View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
marbasso
03-01-2025, 15:24
Non proprio, ci sono schede da 75watt totalmente senza connessione, collegate al pci express. Le GPU infatti dedicano circa 3 fasi da 20w al PCI E.
Dalla 3090TI alle 4000, la richiesta sul PCI e è quasi nulla, ma nelle schede vecchie il PCI E era fondamentale.
Se prendi una 3090 con 2 connettori da 150w, come pensi ci arrivi a 400?;)
Infatti, viene il problema con le nuove, ed una richiesta di appena 15watt, sei già cappato con 575watt.
Ciò significherebbe schede blindate in oc, dove non avrebbe neanche senso il margine di vcore aggiuntivo. Puoi sperare nell' UV e basta.
Solo un flash del bios potrebbe aprire i giochi, altrimenti stai dove ti mette Jen...nell' angolino, spennato e con i sigilli.
Mmmmmm, già mi toccano le palle a terra...
Non proprio, ci sono schede da 75watt totalmente senza connessione, collegate al pci express. Le GPU infatti dedicano circa 3 fasi da 20w al PCI E.
Dalla 3090TI alle 4000, la richiesta sul PCI e è quasi nulla, ma nelle schede vecchie il PCI E era fondamentale.
Se prendi una 3090 con 2 connettori da 150w, come pensi ci arrivi a 400?;)
Infatti, viene il problema con le nuove, ed una richiesta di appena 15watt, sei già cappato con 575watt.
Si Mikael, è proprio quello che ho cercato di dire, anche io sul muletto ho avuto VGA (della serie 7 Nvidia) che non richiedevano alimentazione esterna e che venivano alimentate solo dal connettore a pettine ma nelle ultime VGA che ho avuto e come tu hai giustamente riportato l'assorbimento dal PCI exp si è annullato del tutto se non per pochi watt che io associavo ai "servizi accessori".
La 5090 in ogni caso sarà sicuramente cappata a 600W ed avrà margini di overclock praticamente nulli, ci si potrà sbizzarrire con l'undervolt questa volta e vedere cosa ne esce ma credo proprio che ci si potrà tirare fuori molto poco di più e mi dispiace per il buon Marbasso che qui è forse il re degli overclock "tiracollo" :)
Si Mikael, è proprio quello che ho cercato di dire, anche io sul muletto ho avuto VGA (della serie 7 Nvidia) che non richiedevano alimentazione esterna e che venivano alimentate solo dal connettore a pettine ma nelle ultime VGA che ho avuto e come tu hai giustamente riportato l'assorbimento dal PCI exp si è annullato del tutto se non per pochi watt che io associavo ai "servizi accessori".
La 5090 in ogni caso sarà sicuramente cappata a 600W ed avrà margini di overclock praticamente nulli, ci si potrà sbizzarrire con l'undervolt questa volta e vedere cosa ne esce ma credo proprio che ci si potrà tirare fuori molto poco di più e mi dispiace per il buon Marbasso che qui è forse il re degli overclock "tiracollo" :)
Quindi le differenze tra la FE e le varie custom sarà ancora più sottile di quanto non lo sia già ora?
marbasso
03-01-2025, 15:49
Eeeeeeeee, sospiro e confesso di essere un pò scoraggiato, ma non ancora abbattuto.
Per me è un complimento re dell' overclock, ma quà c'è tanta gente in gamba con l' oc.
Quindi le differenze tra la FE e le varie custom sarà ancora più sottile di quanto non lo sia già ora?
Secondo me si (ma lascio l'ultima parola a Mikael) se non altro per il connettore elettrico che è limitato a 600W.
Se già la 5090 parte da 575 (che vuol dire che anche le più scrause ci arriveranno) e più di 600 non puoi avere credo che le custom sparate avranno ancora meno senso di adesso potendo offrire davvero pochissimo in più.
Mi sa che forse per caratterizzare meglio la questione vedremo più 5090 custom equipaggiate col doppio sedici pin, chissà che forse già la ROG potrebbe averlo se no mi sa che sarà difficile giustificare i loro soliti aumenti folli dei prezzi rispetto ai consigliati...
Secondo me si (ma lascio l'ultima parola a Mikael) se non altro per il connettore elettrico che è limitato a 600W.
Se già la 5090 parte da 575 (che vuol dire che anche le più scrause ci arriveranno) e più di 600 non puoi avere credo che le custom sparate avranno ancora meno senso di adesso potendo offrire davvero pochissimo in più.
Mi sa che forse per caratterizzare meglio la questione vedremo più 5090 custom equipaggiate col doppio sedici pin, chissà che forse già la ROG potrebbe averlo se no mi sa che sarà difficile giustificare i loro soliti aumenti folli dei prezzi rispetto ai consigliati...
Scusa ma se più di 600 non si può avere qual è il senso di avere il doppio connettore?
Scusa ma se più di 600 non si può avere qual è il senso di avere il doppio connettore?
Più di 600 non puoi avere con un solo connettore ovviamente, con due puoi arrivare a 1200....
mikael84
03-01-2025, 15:56
Ciò significherebbe schede blindate in oc, dove non avrebbe neanche senso il margine di vcore aggiuntivo. Puoi sperare nell' UV e basta.
Solo un flash del bios potrebbe aprire i giochi, altrimenti stai dove ti mette Jen...nell' angolino, spennato e con i sigilli.
Mmmmmm, già mi toccano le palle a terra...
Una sitazione tra l'altro già vista con la 3090TI:
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-3090-ti-founders-edition/images/tdp-adjustment-limit.png
La FE fu addirittura PL 0, e le custom sforzavano leggermente il connettore.
Il cavo da 16pin, in overhead è tarato a 8,3A circa, ma a 55A arriva a 660w.
Salvo modelli a 2x 16pin, il PL sarà minimo, se il TDP è realmente quello.
Probabilmente, la scheda può rendere molto bene se moddata, ma scordatevi i +150-200watt di OC.;)
marbasso
03-01-2025, 15:57
Aspetta però, attenzione, il H++ 12V-2x6 rispetto al 12vhpwr (vecchio connettore) ha un total design limit di 675 W.
Credo volesse dire che 600W è il massimo per 1 connettore da 16pin. Avere un secondo connettore abbatterebbe questo limite.
Almeno così io ho capito
Aspetta però, attenzione, il H++ 12V-2x6 rispetto al 12vhpwr (vecchio connettore) ha un total design limit di 675 W, chiaramente senza il pcie che non c' entra nulla in questo caso.
Hai ragione ma quello è un limite di sicurezza che hanno aggiunto con la revisione dei connettori, ma ai fini dell'utilizzo pratico i produttori faranno riferimento ai cavi "prima versione" ovviamente per non escludere la massa di utenti che ha quel cavo.
marbasso
03-01-2025, 16:10
Hai ragione ma quello è un limite di sicurezza che hanno aggiunto con la revisione dei connettori, ma ai fini dell'utilizzo pratico i produttori faranno riferimento ai cavi "prima versione" ovviamente per non escludere la massa di utenti che ha quel cavo.
Teoricamente le custom senza 2 connettori non hanno ragione d' essere, se non magari per un heatsink + performante.
Cutter90
03-01-2025, 16:12
Teoricamente le custom senza 2 connettori non hanno ragione d' essere, se non magari per un heatsink + performante.
O appunto un 600 watt di connettore +75 di pci_E, che porterebbe a 675
mikael84
03-01-2025, 16:14
Aspetta però, attenzione, il H++ 12V-2x6 rispetto al 12vhpwr (vecchio connettore) ha un total design limit di 675 W.
Max, con ov sempre 600. Anche gli 8pin 16AWG sono da 336max, ovvero 56A
esattamente, 8,3A 600watt con overhead.
my 2 cents MSRP versioni FE, prezzi in USD esentasse, prezzi EUR ivati
5070 599$ = 699€ prestazioni da 4070ti +5/0%
5070ti 799$ = 949€ prestazioni da 4080 super +5%
5080 1.099$ = 1.299€ prestazioni da 4090 -5% (in QHD, -10% in 4K)
5090 2.099$ = 2.449€ prestazioni da 4090 + 40/50%
The_Fabulous_
03-01-2025, 16:49
my 2 cents MSRP versioni FE, prezzi in USD esentasse, prezzi EUR ivati
5070 599$ = 699€ prestazioni da 4070ti +5/0%
5070ti 799$ = 949€ prestazioni da 4080 super +5%
5080 1.099$ = 1.299€ prestazioni da 4090 -5% (in QHD, -10% in 4K)
5090 2.099$ = 2.449€ prestazioni da 4090 + 40/50%
:rolleyes: boh se fosse così chi ha già una 4090 o la vende subito e cerca di guadagnare il più possibile e punta alla 5090
se escono a questi prezzi sono volatili per diabetici per chi ha un 4090, nel senso che la dovrà svendere perchè per un 10% meno in 4k io punterei alla 5080 nuova piuttosto di una 4090
Cutter90
03-01-2025, 17:11
:rolleyes: boh se fosse così chi ha già una 4090 o la vende subito e cerca di guadagnare il più possibile e punta alla 5090
se escono a questi prezzi sono volatili per diabetici per chi ha un 4090, nel senso che la dovrà svendere perchè per un 10% meno in 4k io punterei alla 5080 nuova piuttosto di una 4090
A parità di fetures assolutamente no. Ha anche meno vram.....
lunaticgate
03-01-2025, 17:15
Magari, ci credo davvero poco ad una 5080 a 1300€, purtroppo.
Secondo me, a parte tutte le pippe metanti sulle teoriche performance, il game changer e il valore aggiunto della serie 5000, sarà il DLSS 4.
The_Fabulous_
03-01-2025, 17:19
A parità di fetures assolutamente no. Ha anche meno vram.....
tieni presente che avrà dlss 4 ecco probabilmente la scelta di dotarla di "16Gb" di memoria...oh poi magari mi sbaglio eh
scorpion73
03-01-2025, 17:59
tieni presente che avrà dlss 4 ecco probabilmente la scelta di dotarla di "16Gb" di memoria...oh poi magari mi sbaglio eh
Se non lo supporti ci fai un baffo con il DLSS 4.
E per supportarlo bisogna vedere quanto sgancia giacchetta perché la base con sti prezzi sarà molto bassa all'inizio.
Sinceramente non sono affatto d'accordo sulla tua valutazione: anche se la 5080 venisse 1300 euro, la 4090 la venderai intorno ai 1200 euro, ovviamente provvista di garanzia, perché comunque porta più VRAM che non è una cosa secondaria visto che in tutto il mondo grafico al momento solo due schede in croce supporterebbero la compressione neurale, che non basta per farne una feature supportata dalla massa dei giochi. Inoltre sarebbe comunque un 5-10 per cento più veloce.
Lo sarà, ma molto più in là, non subito.
Infine, secondo me ci sarà spazio per la 5080Ti secondo me, ma vedremo se giacchetta ce la "donerà" o farà come per Ada.
La 5090 attuale sarà irraggiungibile come prezzo, secondo me a metà anno o poco più in là arriverà un'altra scheda con un prezzo intermedio per invogliare chi non è passato alla 5090 perché troppo costosa.
E non sarà una 5080 con 24 giga, attirerebbe poco visto che il chippetto sarà già al massimo, sarà una scheda, se ci sarà, basata sul chip della 5090.
marbasso
03-01-2025, 18:15
Con questo DLSS4 si avranno altri 100fps in + in game.
Tanto il raster giocando è morto.
Chi si ostina a non usare i filtri e i vari framegen o ha 80 anni o sfiora la demenza senile.
Speriamo di vedere la AI performare almeno.
The_Fabulous_
03-01-2025, 18:18
concordo con te... staremo a vedere questa evoluzione di dlss come lavorerà, poi come sempre grandi feature e giochi ottimizzati alla carlona :muro:
anche perchè giocare a risoluzione alte come in 4k ora come ora i vari "aiuti" li devi usare senza se e senza ma soprattutto se hai vga non proprio di ultima generazione
The_Fabulous_
03-01-2025, 18:21
Chi si ostina a non usare i filtri e i vari framegen o ha 80 anni o sfiora la demenza senile.
Speriamo di vedere la AI performare almeno.
:asd:
marbasso
03-01-2025, 18:37
E ma è normale, altrimenti a che te le prendi le ultime vga...
Predator_1982
03-01-2025, 18:48
concordo con te... staremo a vedere questa evoluzione di dlss come lavorerà, poi come sempre grandi feature e giochi ottimizzati alla carlona :muro:
anche perchè giocare a risoluzione alte come in 4k ora come ora i vari "aiuti" li devi usare senza se e senza ma soprattutto se hai vga non proprio di ultima generazione
il problema è che le VGA che ne beneficerebbero davvero (ossia tutte quelle più vecchie della serie 5000 dalla 4080 in giù), il nuovo DLSS non potranno usarlo..
E del resto, se rendessero le tecnologie retrocompatibili perderebbero una buona porzione di vendite.
The_Fabulous_
03-01-2025, 19:03
il problema è che le VGA che ne beneficerebbero davvero (ossia tutte quelle più vecchie della serie 5000 dalla 4080 in giù), il nuovo DLSS non potranno usarlo..
E del resto, se rendessero le tecnologie retrocompatibili perderebbero una buona porzione di vendite.
verissimo anche questo....ma se ne parlerà tra quanto? nel senso quando usciranno i giochi che supporteranno il dlss 4 che poi supporteranno pure le vecchie versioni....
OrazioOC
03-01-2025, 19:04
https://videocardz.com/newz/fan-made-geforce-rtx-50-founders-edition-mockup-highlights-possible-design-changes
marbasso
03-01-2025, 19:16
https://videocardz.com/newz/fan-made-geforce-rtx-50-founders-edition-mockup-highlights-possible-design-changes
Le ventole fano molto amd....
2 slot, sarà una 5070
Re-voodoo
03-01-2025, 19:17
Sembra una 3070
OrazioOC
03-01-2025, 19:31
Le ventole fano molto amd....
2 slot, sarà una 5070
Beh, volevi dire 5080?Visto che la nuova 5080 in realtà sarebbe una nuova 5070?;)
Comunque mi è capitato di vedere l'ultimo video di stanlio & ollio (in realtà solo ollio perchè l'altro c'ha la bronchite :stordita: ) e in effetti una cosa interessante l'ha detta: è veramente strano che nvidia faccia uscire prima la 5080, perché la prima scheda che viene lanciata è quella che si attira tutti i riflettori e che fa parlare tantissimo, e se sono veri i rumors sulle prestazioni ma soprattutto sui prezzi significa che si beccherà spalate di me*da da tutte le parti e non sarebbe una grande mossa d'immagine
fraussantin
03-01-2025, 20:30
La scelta è data dal bus e dalle ddr7.
Una cosa è sicura , se la 5080 ha 16 giga , 16 giga basteranno per altri 2 anni in 4k .
Escluso forse qualche gioco pro amd
Comunque mi è capitato di vedere l'ultimo video di stanlio & ollio (in realtà solo ollio perchè l'altro c'ha la bronchite :stordita: ) e in effetti una cosa interessante l'ha detta: è veramente strano che nvidia faccia uscire prima la 5080, perché la prima scheda che viene lanciata è quella che si attira tutti i riflettori e che fa parlare tantissimo, e se sono veri i rumors sulle prestazioni ma soprattutto sui prezzi significa che si beccherà spalate di me*da da tutte le parti e non sarebbe una grande mossa d'immagine
Secondo me è la conferma che stavolta il prodotto che vuole vendere è la 5080.
La 5090 prob costerà talmente troppo che farla vedere subito farebbe scoglionare i più.
DarkNiko
03-01-2025, 20:35
E' veramente strano, a mio parere, che si esprimano giudizi o peggio ancora sentenze già scritte su qualcosa che 1) deve ancora essere pubblicamente annunciata e 2) di cui non si conoscono minimamente le reali prestazioni.
Inoltre, a meno che tu o altri "guru" non disponiate di dati certi alla mano, vuoi che NVidia non le abbia pensate tutte decidendo alla fine di tirar fuori per prima la 5080?
Questa società ha imparato bene, nel tempo, tutte le strategie di marketing e anche a saper perculare bene (altro che supercazzole varie) l'opinione pubblica e io per primo, come tanti altri qui dentro, siamo stati sapientemente perculati, quindi, di cosa parliamo?
Vedrai che sapranno il fatto loro se hanno deciso di far uscire la 5080 prima e le altre schede poi. Non sono stupidi! :)
E' veramente strano, a mio parere, che si esprimano giudizi o peggio ancora sentenze già scritte su qualcosa che 1) deve ancora essere pubblicamente annunciata e 2) di cui non si conoscono minimamente le reali prestazioni.
Inoltre, a meno che tu o altri "guru" non disponiate di dati certi alla mano, vuoi che NVidia non le abbia pensate tutte decidendo alla fine di tirar fuori per prima la 5080?
Questa società ha imparato bene, nel tempo, tutte le strategie di marketing e anche a saper perculare bene (altro che supercazzole varie) l'opinione pubblica e io per primo, come tanti altri qui dentro, siamo stati sapientemente perculati, quindi, di cosa parliamo?
Vedrai che sapranno il fatto loro se hanno deciso di far uscire la 5080 prima e le altre schede poi. Non sono stupidi! :)
Guarda che io sono l'ultimo che crede ai rumors, infatti ho usato un condizionale, forse avrei dovuto metterlo in grassetto per evitare fraintendimenti... poi vabè come strategie di marketing non lo so se stanno proprio a bolla, vedi il lancio semi disastroso della 4080 a cui hanno messo una pezza poi con la 4080 super. Secondo me sono semplicemente nella situazione in cui non possono lanciare come prima scheda la 5090 perchè è talmente fuori dagli schemi ed ha un prezzo talmente alto che a sto punto meglio buttar fuori prima la 5080.
DarkNiko
03-01-2025, 20:45
Guarda che io sono l'ultimo che crede ai rumors, infatti ho usato un condizionale, forse avrei dovuto metterlo in grassetto per evitare fraintendimenti... poi vabè come strategie di marketing non lo so se stanno proprio a bolla, vedi il lancio semi disastroso della 4080 a cui hanno messo una pezza poi con la 4080 super. Secondo me sono semplicemente nella situazione in cui non possono lanciare come prima scheda la 5090 perchè è talmente fuori dagli schemi ed ha un prezzo talmente alto che a sto punto meglio buttar fuori prima la 5080.
Ok scusami se ti ho frainteso. Concordo col resto del tuo discorso ma conoscendo giacchetta e nondimeno l'utenza, vedrai che venderà anche a questo giro. Il marketing e la voglia di avere sempre l'ultima ammiraglia, portafogli permettendo, avranno la meglio comunque. :D
S
Sinceramente non sono affatto d'accordo sulla tua valutazione: anche se la 5080 venisse 1300 euro, la 4090 la venderai intorno ai 1200 euro, ovviamente provvista di garanzia, perché comunque porta più VRAM che non è una cosa secondaria visto che in tutto il mondo grafico al momento solo due schede in croce supporterebbero la compressione neurale, che non basta per farne una feature supportata dalla massa dei giochi. Inoltre sarebbe comunque un 5-10 per cento più veloce.
Lo sarà, ma molto più in là, non subito.
No no vedrai, andrà sulle 1500 e 1200 le 4090, con garanzia non so perché comunque ormai fan tutti 3 anni, a parte MSI se non erro che incomprensibilmente ne dà solo 2, e Zotac se la registri nei primi 28 giorni, che però non è trasferibile, ma ci si può ovviare se il venditore fa da garante.
Nell’impossibile caso che la 5080 venga davvero 1300 credo sia impensabile che si possa tenere le 4090 a 1200, per uno che ne mastica un po’ ovviamente, 100 in meno per una scheda che va 5% in più ma senza nuove features fruibili, non subito, non ha ragione di esistere a quelle cifre, il mercato delle 4090 però le seguo da un po’, c’è chi l’ha messa a 1800 e ora ce l’ha a 1500 e ancora sta lì in vendita, ovviamente parlo di Italia, non so davvero, ma ormai ci siamo, vedremo come si assesterà il mercato, però chiaro che la 5080 può dare una scossa in positivo o in negativo alle vendite delle 4090.
Almeno mi decido :)
Ok scusami se ti ho frainteso. Concordo col resto del tuo discorso ma conoscendo giacchetta e nondimeno l'utenza, vedrai che venderà anche a questo giro. Il marketing e la voglia di avere sempre l'ultima ammiraglia, portafogli permettendo, avranno la meglio comunque. :D
Spero solo che gli “invasati” , in senso buono, per la 5090 bypassino la tanto criticata 5080, sennò ho paura che ne resteranno davvero poche in giro, e che al restock salgano di prezzo (già successo con le 4070ti, andate le varie gaming X e strix al restock costavano 50/100 in più) certo tanto dipenderà da prezz, di entrambe, e prestazioni della 5080
Re-voodoo
03-01-2025, 21:19
La scelta è data dal bus e dalle ddr7.
Una cosa è sicura , se la 5080 ha 16 giga , 16 giga basteranno per altri 2 anni in 4k .
Escluso forse qualche gioco pro amd
Secondo me è la conferma che stavolta il prodotto che vuole vendere è la 5080.
La 5090 prob costerà talmente troppo che farla vedere subito farebbe scoglionare i più.
Secondo me fare un chippone con quei rumors non ha una buona resa e avrà un costo esagerato per chi la usa solo per il Gaming, se la 5080 per nvidia dovrà essere per il Gaming punteranno tutto su quella e sicuramente avranno più margine e rese
fraussantin
03-01-2025, 23:12
Secondo me fare un chippone con quei rumors non ha una buona resa e avrà un costo esagerato per chi la usa solo per il Gaming, se la 5080 per nvidia dovrà essere per il Gaming punteranno tutto su quella e sicuramente avranno più margine e rese
Esatto , presentano la serie con la 5080 a tipo:
"costa 100 euro meno della 4090 e va di piu oltre al dlss4 "
e giu di barrette verdi e grafici nosense :asd:
poi dopo , ecco la 4090 , costa 2500 euro ,ma è un mostro è che ci volete fare e le barre si allungano che manco rocco :asd:
caccapupu91
03-01-2025, 23:16
non sottovalutate le GDDR7 ragassuoli, sia a prezzo che ciccia :asd:
Eh, amen. Il progresso io lo misuro in performance, non in quanta corrente consuma.
Sì però poi i tuoi nipoti saranno costretti a cambiare pianeta
i consumi non interessano a chi compra la 5090 solo per mettersela in firma
20 anni fa per avere queste performance ci sarebbero voluti 9000 watt, te ne rendi conto? il progresso è anche la riduzione del processo produttivo dei transistor
Prezzi folli, si parla tanto di progresso ma anche il rapporto perf/price è fondamentale, e ci si aspetta che migliori con le nuove gen
edit: che migliori considerevolmente
:wtf:
Qualche informazione però c'è e da questa si possono fare delle supposizioni su prestazioni e prezzo della 5080, se queste si rivelassero corrette è abbastanza indubbio che la 5080 diventerebbe un epic fail mica da scherzo
Gli stessi che volevano proporre la 4080/12 ?
Gli stessi che hanno proposto le 4080 e le 4070 a prezzi indecenti e che sono rimaste a prendere polvere sugli scaffali ?
Parliamo di una società che fa i $$ vendendo schede per la AI e che ha un sottoramo poco remunerativo nella vendita di schede per videogiocatori a cui dedica qualche risorsa per motivi storici e di cui sta cercando di aumentare la redditività aumentando in modo abnorme i prezzi in una strategia di lungo periodo
Non sarebbe la prima volta che fanno stupidaggini ...
Penso che la scelta di lanciare prima la 5080 sia più per venderne il più possibile prima del rilascio della 90, che tanto si vendono in altri settori a prezzi ancora più elevati.
Per la 5080, guardando le spec e salvo potenziali feature in esclusiva (dlss4, avrà performance un filo sotto la 4090. A questo punto tra l’essere un best buy e diventare un epic fail ci passa la variabile prezzo.
Una 5080 a 1000€ (improbabile) sarà best buy rispetto una 5090 da 2000 e passa. A 1500€ inizia ad andare fuori mercato.
:wtf:
forse dovresti chiederti come mai abbiamo sostituito le lampadine a incandescenza con quelle a LED
forse perché consumavano troppo?
forse dovresti chiederti come mai abbiamo sostituito le lampadine a incandescenza con quelle a LED
Non capisco quali siano i tuoi problemi... se non vuoi un chip da 600w ripiega sui chip inferiori...
Oppure, se le tue competenze ingegneristiche sono tali da ottenere le prestazioni di una 5090 in 100w con gli attuali nodi manda il tuo curriculum :sofico:
Iceman69
04-01-2025, 08:31
Si cerca sempre di migliorare sia efficienza che efficacia, però la maggior parte dei cambiamenti sono mode, nulla di più, lo sanno bene i sinistrati che professano come salvatrici del mondo le auto elettriche. Ma preferirei lasciare fuori da un forum informatico questi discorsi green modaioli.
magic carpet
04-01-2025, 09:15
Cut
Ahhh ecco perchè Elon Musk vuole portarci su marte... tutto torna
ColdWarGuy
04-01-2025, 09:54
Meglio di una telenovela :
NVIDIA Is Now Rumored To Switch Towards Samsung Foundry For 2nm Process, Ditching TSMC Due To High Costs (https://wccftech.com/nvidia-is-rumored-to-switch-towards-samsung-foundry-for-2nm-process/)
ghiltanas
04-01-2025, 09:58
NVIDIA Is Now Rumored To Switch Towards Samsung Foundry For 2nm Process, Ditching TSMC Due To High Costs (https://wccftech.com/nvidia-is-rumored-to-switch-towards-samsung-foundry-for-2nm-process/)
Il problema è che il vero monopolio è proprio nelle fab, nessuno è ai livelli di tsmc e chiaramente fa i prezzi che vuole
fraussantin
04-01-2025, 09:58
forse perché consumavano troppo?Me lo sto chiedendo anche io. Vada per luci sempre accese , ma per luci di passaggio , o usate poche ore a settimana il costo di una lampadina non raggiunge il costo energetico consumato.
Poi a me danno un fastidio assurdo , in casa per fortuna ancora riesco a trovare quelle a gas, fluorescenti ma nei negozi , o ristoranti mi lacrimano gli occhi.
Cmq non c'entra niente con le gpu.
Io pe la maggior efficenza nei componenti pc sono favorevole , ma non per la bolletta , ma per il calore emesso nella stanza.
OrazioOC
04-01-2025, 10:11
Era un po' un'ipotesi che facevo con Mike qualche mesetto(ormai un annetto :D )fa, tanto è leader del mercato, può permettersi di usare nodi meno avanzanti tenendo comunque margini monstre. :rolleyes:
ColdWarGuy
04-01-2025, 10:54
Era un po' un'ipotesi che facevo con Mike qualche mesetto(ormai un annetto :D )fa, tanto è leader del mercato, può permettersi di usare nodi meno avanzanti tenendo comunque margini monstre. :rolleyes:
Giacchetta è entrato a pieno titolo nel club dei più ricchi del mondo con i suoi 120 Miliardi di dollari di patrimonio personale, di sicuro non gli manca il fiuto degli affari e da quello che posso intuire non è uno che si fa problemi a piantare il coltello nella schiena a chi gli fa comodo.
Personalmente parlando, mi sta sulle p*lle non poco, soprattutto dopo averlo visto all'opera nei vari eventi con il suo umorismo spocchioso, tra cui i balletti con vesti sgargianti con i cinesi, con cui fa molto volentieri lingua in bocca.
IL fatto che faccia di tutto per aggirare l'embargo tecnologico verso la Cina non lo contraddistingue certo come vero patriota degli stati uniti d'america, curioso di vedere se Trump lo mette in riga sotto quell'aspetto.
nagashadow
04-01-2025, 11:03
No no vedrai, andrà sulle 1500 e 1200 le 4090, con garanzia non so perché comunque ormai fan tutti 3 anni, a parte MSI se non erro che incomprensibilmente ne dà solo 2, e Zotac se la registri nei primi 28 giorni, che però non è trasferibile, ma ci si può ovviare se il venditore fa da garante.
Nell’impossibile caso che la 5080 venga davvero 1300 credo sia impensabile che si possa tenere le 4090 a 1200, per uno che ne mastica un po’ ovviamente, 100 in meno per una scheda che va 5% in più ma senza nuove features fruibili, non subito, non ha ragione di esistere a quelle cifre, il mercato delle 4090 però le seguo da un po’, c’è chi l’ha messa a 1800 e ora ce l’ha a 1500 e ancora sta lì in vendita, ovviamente parlo di Italia, non so davvero, ma ormai ci siamo, vedremo come si assesterà il mercato, però chiaro che la 5080 può dare una scossa in positivo o in negativo alle vendite delle 4090.
Su ebay si vendono tutte a oltre 1700….amon mi pare ne abbia piazzate ben due una a più di 1700 e un altra FE sopra i 1800
Ma è uno dei tanti
Su ebay si vendono tutte a oltre 1700….amon mi pare ne abbia piazzate ben due una a più di 1700 e un altra FE sopra i 1800
Ma è uno dei tanti
Vedremo dai, ormai manca poco, per nell’ultimo mese mi pare si sia un po’ abbassato il prezzo, ebay ha di brutto che comunque chi vende ci paga una percentuale, quindi ci sta partire più alti.
Comunque son curioso per sta 5080, staremo a vede come se la batte con la 4090, sinceramente credo starà sotto di un bel po, parlo di gaming 4k, che è quel che interessa a me.
marbasso
04-01-2025, 11:17
Beh, volevi dire 5080?Visto che la nuova 5080 in realtà sarebbe una nuova 5070?;)
No no parlavo delle ventole con la parte esterna del profilo delle pale cromata, a mo di 6900
https://i.postimg.cc/rwWtmR8t/csm-Radeon-RX-6900-XT-teaser-a1fc89b166.png
marbasso
04-01-2025, 11:22
Esagerato, son state rilasciate a ottobre e novembre 2022, diciamo che in media la gente ha trovato disponibilità a Marzo 2023, quindi neanche 2 anni....
E in ogni caso, per essere precisi 3 anni sarebbero appunto a ottobre 2025 per la 4090.
Elendil_1
04-01-2025, 11:23
Non so perché sia un fatto poco noto, ma nell'ultima gen ci sono state le vendite più basse in decenni, 2023:
https://www.tomshardware.com/news/jpr-q1-2023-aib-report-jpr
e 2024:
https://www.techradar.com/computing/gpu/gpu-sales-have-slumped-badly-as-pc-gamers-wait-for-next-gen-amd-and-nvidia-graphics-cards-and-i-dont-blame-them
ergo forse allo scorso giro non è andata così bene.
Non capisco quali siano i tuoi problemi... se non vuoi un chip da 600w ripiega sui chip inferiori...
sono io che non capisco i tuoi, visto che non c'entrano niente né la prima risposta né la seconda. Prima cosa non parlo di me che è ovvio che faccio quello che mi pare, non è che mi serve il permesso di un tizio su un forum. Seconda cosa non ho mai detto che è possibile mettere la potenza della 5090 in 100 watt, ho detto che 600 watt sono troppi a livello assoluto, non a llivello relativo. Un minimo di comprensione del testo, per favore.
Io pe la maggior efficenza nei componenti pc sono favorevole , ma non per la bolletta , ma per il calore emesso nella stanza.
ma chissenefrega della bolletta tua, è la bolletta del pianeta intero che ha risparmiato milioni di watt col cambio di lamapde. Ma che pensate solo al culo vostro? e sì che c'avrete 50 anni a testa, un po' di maturità in più non guasterebbe
appleroof
04-01-2025, 11:42
severo ma giusto :D
marbasso
04-01-2025, 11:44
sono io che non capisco i tuoi, visto che non c'entrano niente né la prima risposta né la seconda. Prima cosa non parlo di me che è ovvio che faccio quello che mi pare, non è che mi serve il permesso di un tizio su un forum. Seconda cosa non ho mai detto che è possibile mettere la potenza della 5090 in 100 watt, ho detto che 600 watt sono troppi a livello assoluto, non a llivello relativo. Un minimo di comprensione del testo, per favore.
ma chissenefrega della bolletta tua, è la bolletta del pianeta intero che ha risparmiato milioni di watt col cambio di lamapde. Ma che pensate solo al culo vostro? e sì che c'avrete 50 anni a testa, un po' di maturità in più non guasterebbe
In game staranno sempre al max a 350/400w male andando.
Se poi si fa uv ancora meno, anche 250.
Il pl max lo si prende in bench.
Noi abbiamo fatto risparmiare in europa milioni di mw con le lampade a led, ma poi c'è la cina e gli USA che recuperano...a loro che gliene frega...
ma chissenefrega della bolletta tua, è la bolletta del pianeta intero che ha risparmiato milioni di watt col cambio di lamapde. Ma che pensate solo al culo vostro? e sì che c'avrete 50 anni a testa, un po' di maturità in più non guasterebbeTi rendi conto vero che stai paragonando le lampade, usate da miliardi di persone in tutto il mondo, a delle schede video di fascia altissima?
ci siamo dai..
https://i.postimg.cc/sx3M728h/200-gif-cid-6c09b952z19hiz2ujbys2h2yk3js260bku7c5nicsbsec4qg-ep-v1-gifs-search-rid-200.gif (https://postimages.org/)
fraussantin
04-01-2025, 11:53
Beh se guardiamo all'ambiente far arrivare roba dalle cine invece che in produzione locale , perché come ben sai le lampadine moderne arrivano tutte da laggiù , non è per niente ecologico. Navi e aerei che inquinano in modo spropositato e la produzione in Cina stessa che non è ecooogica.
Sarebbe stato piu intelligente lasciare le vecchie lampadine ad incandescenza per gli usi dove andavano bene invece che abolire inutilmente un prodotto locale.
La gente già da sola ci pensava ad usare altro dove i consumi erano alti.
Come al solito si guarda il pelo storto quando dall'altra parte c'è la chioma arruffata.
Ma ribadisco in questa sezione del forum l'ecologia non è il tema principale , anzi parliamo di pc da KW di consumi tuttaltro che in tono con i regimi ambientali europei.
Saluti .
marbasso
04-01-2025, 11:55
Beh se guardiamo all'ambiente far arrivare roba dalle cine invece che in produzione locale , perché come ben sai le lampadine moderne arrivano tutte da laggiù , non è per niente ecologico. Navi e aerei che inquinano in modo spropositato e la produzione in Cina stessa che non è ecooogica.
Sarebbe stato piu intelligente lasciare le vecchie lampadine ad incandescenza per gli usi dove andavano bene invece che abolire inutilmente un prodotto locale.
La gente già da sola ci pensava ad usare altro dove i consumi erano alti.
Come al solito si guarda il pelo storto quando dall'altra parte c'è la chioma arruffata.
Ma ribadisco in questa sezione del forum l'ecologia non è il tema principale , anzi parliamo di pc da KW di consumi tuttaltro che in tono con i regimi ambientali europei.
Saluti .
Tutto arriva dalla cina. Pensa a una 4090 prodotta in usa, l' avresti pagata 7000€.
E' un amore odio necessario
A questo giro sono limitato da diversi fattori (per fortuna):
1. Il mio PC ha ancora PCI-E 3.0 e sto aspettando a gloria che esca una CPU che mi convinca per cambiare la mia, quindi probabilmente ho ancora un annetto buono;
2. 16 GB col cavolo che li prendo dato che ora ne ho 24. Quindi o RTX 5090 o nulla, ma vedi punto 1.;
3. Se le nuove schede nativamente occupano più di 2 slot mi toccherà nuovamente optare per una soluzione a liquido, boh...
4. Devo prima finire casa nuova e installare i pannelli solari così posso alimentare il PC. :D
Insomma non ho fretta ma vorrei avere la garanzia di trovare una scheda adatta anche tra qualche mese o più, ho solo dubbi su questo.
Altrimenti aspetto e vado direttamente di 6090. La 3090 la cambiai perché arrancavo in diversi titoli in 4K, ero un po' al limite. Con la 4090 non ho questo problema, quindi il giorno che esce il giocone (e ancora aspetto quel giorno da Crysis) che richiederà una schedona nuova ci penserò più avidamente.
Per quanto riguarda HL3 (che sono sicuro sarà un giocone e che prenderò ad occhi chiusi al D1, più unico che raro) probabilmente andrà anche sulle GTX 1080 quindi non mi faccio problemi.
fraussantin
04-01-2025, 12:05
Tutto arriva dalla cina. Pensa a una 4090 prodotta in usa, l' avresti pagata 7000€.
E' un amore odio necessario
Concordo , ma almeno quello che produciamo noi teniamocelo stretto.
Pe lampadine , sono un esempio .
Penso a caldaie a gas che verranno sostituite per legge da pompe di calore prodotte in cina .
Auto a motore che verranno rimpiazzate da motori elettici prodotti in cina .
Cmq siamo off topic ci sarebbe da scrivere un libro.
Casomai se interessa si puo discuterne altrove.
Ciaouzz!
Kostanz77
04-01-2025, 12:10
A questo giro sono limitato da diversi fattori (per fortuna):
1. Il mio PC ha ancora PCI-E 3.0 e sto aspettando a gloria che esca una CPU che mi convinca per cambiare la mia, quindi probabilmente ho ancora un annetto buono;
2. 16 GB col cavolo che li prendo dato che ora ne ho 24. Quindi o RTX 5090 o nulla, ma vedi punto 1.;
3. Se le nuove schede nativamente occupano più di 2 slot mi toccherà nuovamente optare per una soluzione a liquido, boh...
4. Devo prima finire casa nuova e installare i pannelli solari così posso alimentare il PC. :D
Insomma non ho fretta ma vorrei avere la garanzia di trovare una scheda adatta anche tra qualche mese o più, ho solo dubbi su questo.
Altrimenti aspetto e vado direttamente di 6090. La 3090 la cambiai perché arrancavo in diversi titoli in 4K, ero un po' al limite. Con la 4090 non ho questo problema, quindi il giorno che esce il giocone (e ancora aspetto quel giorno da Crysis) che richiederà una schedona nuova ci penserò più avidamente.
Per quanto riguarda HL3 (che sono sicuro sarà un giocone e che prenderò ad occhi chiusi al D1, più unico che raro) probabilmente andrà anche sulle GTX 1080 quindi non mi faccio problemi.
Effettivamente prima di prendere una 5090 hai come priorità il cambio di piattaforma
mikael84
04-01-2025, 12:10
Datevi una calmata, cerchiamo di limitarci a parlare solo di schede video!
Al tempo si parlava dei 3nm, ma hanno fallito, tanto che samsung con i 3nm GAP ha chiuso con appena il 30% di rese, e per la produzione a rischio, serve almeno il 55%.
Visto il fail, hanno dirottato tutte le risorse sul 2nm, ma ormai sembrano prendere la strada di intel...
TSMC già con i 3nm, avrà prezzi pazzeschi, quello che vediamo ora, è nulla in confronto, mentre con i 2nm in base alle rese, die, soprattutto grandi monoliti, costeranno tantissimo, a quasi 30k$.
davide155
04-01-2025, 12:11
ma chissenefrega della bolletta tua, è la bolletta del pianeta intero che ha risparmiato milioni di watt col cambio di lamapde. Ma che pensate solo al culo vostro? e sì che c'avrete 50 anni a testa, un po' di maturità in più non guasterebbeFare della retorica sul salvataggio del pianeta per i consumi troppo elevati in un thread come questo mi sembra del tutto senza senso.
Non entro in merito del più che giusto fondamento delle tue idee. Ma personalmente è completamente inutile farlo qua.
Si potrebbe parlare per giorni di questa cosa senza mai venirne a capo, tenendo di conto poi che non è il thread adatto.
Eccomi, presente, 56 anni a maggio ahimè :( :( :( .
Sono un ingegnere elettrotecnico (non esistono più ormai) che ha lavorato una vita per cantieri in Italia e all'estero.
So che sei giovane e non ti rendi conto di quello che dici ma ti vorrei solo far presente che l'Europa (tutta intera) contribuisce solo per il 7% all'inquinamento globale e purtroppo siamo così autolesionisti da imporre a tutti i cittadini europei il famoso green deal che ammesso anche venga compiuto per intero non servirà a una ceppa ai fini dell'inquinamento del pianeta, servirà solo a mettere in strada tutti gli operai che lavorano nel comparto automotive che (purtroppo) era un'eccellenza europea.
Ci faranno comprare le batterie cinesi che verranno fatte uccidendo i bambini che lavorano nelle miniere per estrarre le terre rare e poi verranno prodotte con l'energia ottenuta bruciando carbone.
Pensa un po' alla Ferrari per esempio, chi vuoi che possa comprare una Ferrari elettrica che per forza di cose non avrà nulla di più di una cinesata che avrà gli stessi motori?
Tempo venti anni e la Ferrari scomparirà.
Meditate gente e prima di puntare il dito verso di noi europei organizzatevi (voi che site giovani e potete) e andate a manifestare in Cina e India cercando di far valere le vostre giustissime osservazioni :D :D :D .
Fatta questa doverosa premessa (che spero chiuderà la questione) vi confermo che io nel mio piccolo contribuisco al risparmio e a casa mia ho tutto a risparmio di energia, controllo giornalmente i miei consumi giornalieri (se non lo sapete si può fare con l'app di Enel Distribuzione) e anche per il computer gioco a 60 fps (perchè non noto differenza con più fps) con tutto al massimo e risparmio anche nei consumi della mia VGA.
Se la 5090 costerà meno di 2300€ (limite che mi sono autoimposto per pudore) la comprerò e consumerò ancora di meno :D :D :D .
EDIT
Mi scuso con Mikael ma il mio post è partito prima del suo sorry.
mikael84
04-01-2025, 12:13
Se l'utente è bannato è inutile continuare a quotarlo, ripeto limitiamoci solo alle schede video.
Predator_1982
04-01-2025, 12:15
https://i.postimg.cc/sx3M728h/200-gif-cid-6c09b952z19hiz2ujbys2h2yk3js260bku7c5nicsbsec4qg-ep-v1-gifs-search-rid-200.gif (https://postimages.org/)
come stiamo messi a scimmia? :muro:
OrazioOC
04-01-2025, 12:16
Datevi una calmata, cerchiamo di limitarci a parlare solo di schede video!
Al tempo si parlava dei 3nm, ma hanno fallito, tanto che samsung con i 3nm GAP ha chiuso con appena il 30% di rese, e per la produzione a rischio, serve almeno il 55%.
Visto il fail, hanno dirottato tutte le risorse sul 2nm, ma ormai sembrano prendere la strada di intel...
TSMC già con i 3nm, avrà prezzi pazzeschi, quello che vediamo ora, è nulla in confronto, mentre con i 2nm in base alle rese, die, soprattutto grandi monoliti, costeranno tantissimo, a quasi 30k$.
I prezzi dei 3nm può diventare il colpo di grazia alle gpu di fascia mainstream, wafer oltre i 20k sono una minaccia concreta ai prezzi delle gpu. :rolleyes:
Rischiamo l'ennesimo sidegrade per fascia. :help:
davide155
04-01-2025, 12:16
Se l'utente è bannato è inutile continuare a quotarlo, ripeto limitiamoci solo alle schede video.Pardon mike, da tapatalk purtroppo non si vede ne firma ne info dell'utente.
Scusate se faccio una domanda già posta ma non ho seguito la discussione dall' inizio. Ipotesi di prezzo e uscita delle 5070 ce ne sono? Grazie.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
come stiamo messi a scimmia? :muro:
Io a questo giro più che scimmia mi ritrovo con King Kong dato che finalmente cambierò il sistema dopo tanti anni :D
Già pianificato di alzarmi per vedere presentazione CES in diretta alle 3:30, chi altro ci sarà?
Io a questo giro più che scimmia mi ritrovo con King Kong dato che finalmente cambierò il sistema dopo tanti anni :D
Già pianificato di alzarmi per vedere presentazione CES in diretta alle 3:30, chi altro ci sarà?Eh non dovessi svegliarmi presto per andare a lavoro me la farei eccome la nottata, mi guarderò il video martedì mattina pazienza
OrazioOC
04-01-2025, 12:30
Scusate se faccio una domanda già posta ma non ho seguito la discussione dall' inizio. Ipotesi di prezzo e uscita delle 5070 ce ne sono? Grazie.
Al momento info certe non ve ne sono, si pensa ad un lancio entro marzo però, ad un prezzo di listino simil 4070/super. :)
ColdWarGuy
04-01-2025, 12:35
Ma è uno dei tanti
Wait ... stai dicendo che Amon ha venduto 3 4090 .... e cosa se ne faceva ?
Sinceramente, ma parlo per me, non spenderei MAI centinaia di euro per schede video usate senza sapere cosa ci venga fatto. Overclock spinto? Esperimenti di vario genere? No grazie. Anche se vedo che molti comprano e vendono.
mikael84
04-01-2025, 12:38
I prezzi dei 3nm può diventare il colpo di grazia alle gpu di fascia mainstream, wafer oltre i 20k sono una minaccia concreta ai prezzi delle gpu. :rolleyes:
Rischiamo l'ennesimo sidegrade per fascia. :help:
Con i 3nm, già un 300mm2, in base alla rese (Defect density), può arrivare a quasi 200$, spesa che diventa ben maggiore per gli AIB.
Nvidia, sta gestendo la fascia medio-bassa con die sotto i 200mm2. AMD il 200mm2 (più 4 cache da pochi $ a 6nm) l'ha tarato a 449-499$.
Questo rende l'idea, della situazione con i wafer attuali. Con i 3nm quei die costeranno il 70% in più.
ColdWarGuy
04-01-2025, 12:41
Non so perché sia un fatto poco noto, ma nell'ultima gen ci sono state le vendite più basse in decenni, 2023:
e 2024:
https://www.techradar.com/computing/gpu/gpu-sales-have-slumped-badly-as-pc-gamers-wait-for-next-gen-amd-and-nvidia-graphics-cards-and-i-dont-blame-them
Venduto meno ma sicuramente guadagnato mooolto di più, tenete conto che, per fare un esempio, duplicando il prezzo di un prodotto si può moltiplicare il margine per un fattore importante, anche dai 5 ai 10x, se i margini originali erano bassi.
A Nvidia (ed in parte AMD) è riuscito il giochino in cui invece ha fallito l'industria automobilistica europea, cioè produrre meno guadagnandoci molto di più, risultato stanno leccando per terra e se non fosse che ci sono in ballo parecchi posti di lavoro sarebbe da dirgli ben fli sta.
OrazioOC
04-01-2025, 12:46
Con i 3nm, già un 300mm2, in base alla rese (Defect density), può arrivare a quasi 200$, spesa che diventa ben maggiore per gli AIB.
Nvidia, sta gestendo la fascia medio-bassa con die sotto i 200mm2. AMD il 200mm2 (più 4 cache da pochi $ a 6nm) l'ha tarato a 449-499$.
Questo rende l'idea, della situazione con i wafer attuali. Con i 3nm quei die costeranno il 70% in più.
Tanto vale spaccare in due la gamma RTX, utilizzando nodi più attempati per le gpu "entry level" sub 5/600 dollari, lasciando nodi più avanzati e costosi alle high end/prosumer/datacenter gpu. :rolleyes:
Tanto ormai stiamo già vedendo un solco nettissimo tra la 5070 GB205 e la 5070 ti GB203, dove il vero value si intravede in una gpu da 8/900 dollari invece di 5/600 dollari. :help:
OrazioOC
04-01-2025, 12:48
https://videocardz.com/pixel/msi-afterburner-update-planned-for-rtx-5080-launch-msi-cards-with-feature-three-fan-controllers
The_Fabulous_
04-01-2025, 12:51
Sinceramente, ma parlo per me, non spenderei MAI centinaia di euro per schede video usate senza sapere cosa ci venga fatto. Overclock spinto? Esperimenti di vario genere? No grazie. Anche se vedo che molti comprano e vendono.
idem preferisco un gradino più basso come tutti dicono (anche se ho i miei dubbi)e puntare su una 5080 nuova
https://videocardz.com/pixel/msi-afterburner-update-planned-for-rtx-5080-launch-msi-cards-with-feature-three-fan-controllers
Questa è davvero un'ottima notizia, credo che un po' tutti qui siamo affezionati ad afterburner, in ogni caso vi informo che ho ricevuto una mail da MSI che conferma la presentazione di tutta la sua lineup esattamente alla conclusione della conferenza di Jensen.
Devo dire che questa nuova MSI trio mi piace proprio e adotta un po' lo stile delle ROG con tutta la scheda chiusa in una simil scatola rendendo il tutto più pulito nel design.
Credo che però, prezzo permettendo, resterò sulla FE.
mikael84
04-01-2025, 13:10
Tanto vale spaccare in due la gamma RTX, utilizzando nodi più attempati per le gpu "entry level" sub 5/600 dollari, lasciando nodi più avanzati e costosi alle high end/prosumer/datacenter gpu. :rolleyes:
Tanto ormai stiamo già vedendo un solco nettissimo tra la 5070 GB205 e la 5070 ti GB203, dove il vero value si intravede in una gpu da 8/900 dollari invece di 5/600 dollari. :help:
Bisogna cominciare ad utilizzare il MCM, e farlo su molti die collegati assieme. GPU da 744mm2, sono quasi vicino al reticolato.
Con i costi di un 744mm2, ti escono 3 die da 374. Quindi con il prezzo di due 5090, con un MCM di soli due die ne assembli 3, col il piccolo costo di un interposer.
Se lo fai con più die, le rese aumentano drasticamente.
ColdWarGuy
04-01-2025, 13:24
Bisogna cominciare ad utilizzare il MCM, e farlo su molti die collegati assieme. GPU da 744mm2, sono quasi vicino al reticolato.
Con i costi di un 744mm2, ti escono 3 die da 374. Quindi con il prezzo di due 5090, con un MCM di soli due die ne assembli 3, col il piccolo costo di un interposer.
Correggimi se sbaglio, ma il prezzo di vendita di queste schede non è comunque parecchio lontano da quello del chip della GPU ?
Intendo dire che anche se si trova la soluzione tecnologica mi aspetto poi che il delta costo se lo mette in tasca comunque mister 120 miliardi :fagiano:
Elendil_1
04-01-2025, 13:28
Venduto meno ma sicuramente guadagnato mooolto di più, tenete conto che, per fare un esempio, duplicando il prezzo di un prodotto si può moltiplicare il margine per un fattore importante, anche dai 5 ai 10x, se i margini originali erano bassi.
ma sicuramente dove? Numeri, non sensazioni. Perché il post a cui rispondevo diceva che continuano a vendere uguale, e non è vero.
Basarsi sui forum di videogiochi e su quello che fa il video con la scheda nuova comprata a 6.999€ non è significativo.
Peraltro, se dimezzi le vendite stai ammazzando il tuo stesso mercato, ergo a medio termine ti freghi da solo. Meno giocatori con scheda di fascia alta implica meno AAA con richieste importanti (perché non ci sono le vendite per pagarli) ergo meno vendita ancora in fascia alta etc.
Al momento info certe non ve ne sono, si pensa ad un lancio entro marzo però, ad un prezzo di listino simil 4070/super. :)Ok grazie 😉
ColdWarGuy
04-01-2025, 13:45
ma sicuramente dove? Numeri, non sensazioni. Perché il post a cui rispondevo diceva che continuano a vendere uguale, e non è vero.
Basarsi sui forum di videogiochi e su quello che fa il video con la scheda nuova comprata a 6.999€ non è significativo.
Peraltro, se dimezzi le vendite stai ammazzando il tuo stesso mercato, ergo a medio termine ti freghi da solo. Meno giocatori con scheda di fascia alta implica meno AAA con richieste importanti (perché non ci sono le vendite per pagarli) ergo meno vendita ancora in fascia alta etc.
Non hai capito niente.
amon.akira
04-01-2025, 13:46
Wait ... stai dicendo che Amon ha venduto 3 4090 .... e cosa se ne faceva ?
Vero peró una fe a gennaio a 2000, una fe ora a 1820 e una trinity a natale a 1795
e si ha qualche informazione sul come mai l'MCM non ha ancora preso piede?
a fronte di un relativo aumento di complessità di costruzione non gli permetterebbe comunque di avere costi di produzione più contenuti e margini migliori (vendendo le VGA ai soliti prezzi)?
o l'MCM ha ancora lati troppo negativi?
Iceman69
04-01-2025, 14:29
A Nvidia (ed in parte AMD) è riuscito il giochino in cui invece ha fallito l'industria automobilistica europea, cioè produrre meno guadagnandoci molto di più, risultato stanno leccando per terra e se non fosse che ci sono in ballo parecchi posti di lavoro sarebbe da dirgli ben fli sta.
Sono due scenari completamente diversi, l'industri automobilistica sta avendo una crescita esponenziale dei costi per la transizione all'elettrico e per l'aumento dei prezzi delle materie prime e cerca, per disperazione, di far pagare questo costo agli utenti finali e agli stati (che danno i famigerati incentivi), ma non ci stanno riuscendo perché le elettriche non piacciono (se non ai modaioli e invasati green, che però sono troppo pochi) e rischiano di aver sostenuto e fatto sostenere costi spropositati per niente. Non avevano scelta e della situazione gli unici da ringraziare sono gli amici green.
Per il mercato delle schede video, monopolio di Nvidia e in parte AMD, si possono fare tutti i calcoli che vogliono e decidere la quantità che massimizza il profitto con molta precisione (salvo costi materie prime).
Scusate un chiarimento, nei limit del possibile considerato non si hanno ancira info certe.
Possiedo un Thermaltake Toughpower GF3 80 Plus Gold PSU, Modulare 1650 watt con cavo thermaltake in bundle con l'alimentatore che utilizzo adesso per la 4090 che vedete in firma.
Sarà sufficiente/adatto alla 5090?
thanks
Scusate un chiarimento, nei limit del possibile considerato non si hanno ancira info certe.
Possiedo un Thermaltake Toughpower GF3 80 Plus Gold PSU, Modulare 1650 watt con cavo thermaltake in bundle con l'alimentatore che utilizzo adesso per la 4090 che vedete in firma.
thanks
Mmmh un po' pochino, io andrei su un 3500W:D :D :D .
So che stai trollando buon anno a tutti :cool:
Mmmh un po' pochino, io andrei su un 3500W:D :D :D .
So che stai trollando buon anno a tutti :cool:
hahahahaa:D
mikael84
04-01-2025, 15:37
Correggimi se sbaglio, ma il prezzo di vendita di queste schede non è comunque parecchio lontano da quello del chip della GPU ?
Intendo dire che anche se si trova la soluzione tecnologica mi aspetto poi che il delta costo se lo mette in tasca comunque mister 120 miliardi :fagiano:
Sicuramente, ma in fascia bassa, la situazione, soprattutto per gli AIB è molto, molto delicata, tanto che hanno fissato il margine in negativo, con EVGA che ha levato le tende.
Anche JHH con gli AIB non ha un ottimo rapporto, anzi, prima gli fa costruire un chip come la 3080 a 699 (i costi salvo la ram sono da 3090), poi gli fa assemblare i dissi per la 3090TI, fail completo, dopo gli obbliga a riprogettare dei dissipatori mastodontici per chip pensati per ben altri consumi.
Per calare la 4080 di 200$, dopo la maturazione delle rese, ne hanno smontato pure buona parte di induttori e mosfet.
e si ha qualche informazione sul come mai l'MCM non ha ancora preso piede?
a fronte di un relativo aumento di complessità di costruzione non gli permetterebbe comunque di avere costi di produzione più contenuti e margini migliori (vendendo le VGA ai soliti prezzi)?
o l'MCM ha ancora lati troppo negativi?
Seguo i primi progetti MCM di nvidia da anni, ed un problema è sempre stata la comunicazione tra i WGM (qua però ci sarebbe da scrivere un articolo più che un post).
Ora però, a partire dal 2020 con Ampere HPC, ha già testato un MCM single die con MIG (ovvero un die visto quasi come fosse una dual gpu) e quest'anno l'ha definitivamente consacrato il MCM nell'ambito HPC.
Grazie alla NV-HBI (NV-High Bandwidth Interface) da ben 10tb/s, accede ai vari die, facendo risultare un dual chip, come fosse uno a livello di latenze.
Si spera che questo progetto prenda piede, così come farà AMD, che ricalcherà le orme di CDNA, ovvero die collegati da bande estremamente veloci.
Bisogna dire che con il MCM le latenze giocano un ruolo principale (vedi arrow lake), soprattutto con chip di questo genere, e di certo, queste soluzioni in game, sono abbastanza diverse dagli scenari di uso ridonandi per AI.;)
Cmq, la strada dev'essere quella, perchè ci sta che speculi su una x90 o su una x80, ma sotto, a partire dai 3nm, prossima gen. le cose si complicano non poco.
ninja750
04-01-2025, 15:39
Esatto , presentano la serie con la 5080 a tipo:
"costa 100 euro meno della 4090 e va di piu oltre al dlss4 "
e giu di barrette verdi e grafici nosense :asd:
fa bene, loro si che hanno un repart marketing al contrario di quegli altri
se presenti subito la 90 tutti a guardare quella e la 80 non se la fila nessuno
così fai inscimmiare tutti quelli che oggi hanno <= 80
tanto quelli con la 90 oggi cambieranno sicuramente con la nuova 90 perchè se vuoi il top devi avere il top, cioè ti sentiresti come oggi si sentono quelli con la 3090 a non cambiare :O
DarkNiko
04-01-2025, 17:43
e 2024:
Hai ragione ma tieni presente che oramai il mercato PC è in contrazione generale e non soltanto sulle VGA. Del resto se anche una scheda madre ti costa quasi un rene rispetto ai prezzi di alcuni anni fa, assemblare una macchina da gaming di fascia alta (nemmeno enthusiast) ti costa quasi quanto una utilitaria.
Di 4080/4090 NVidia ne ha vendute comunque un numero considerevole, non credo siano 4 utenti in croce ma molti di più. Che poi sia oramai evidente che il loro fatturato è dipendente (e non potrebbe essere altrimenti) dal settore professionale più che da quello gaming è fuori discussione.
Elendil_1
04-01-2025, 17:51
Non hai capito niente.
Non sei capace a rispondere.
....
Seguo i primi progetti MCM di nvidia da anni, ed un problema è sempre stata la comunicazione tra i WGM (qua però ci sarebbe da scrivere un articolo più che un post).
Ora però, a partire dal 2020 con Ampere HPC, ha già testato un MCM single die con MIG (ovvero un die visto quasi come fosse una dual gpu) e quest'anno l'ha definitivamente consacrato il MCM nell'ambito HPC.
Grazie alla NV-HBI (NV-High Bandwidth Interface) da ben 10tb/s, accede ai vari die, facendo risultare un dual chip, come fosse uno a livello di latenze.
Si spera che questo progetto prenda piede, così come farà AMD, che ricalcherà le orme di CDNA, ovvero die collegati da bande estremamente veloci.
Bisogna dire che con il MCM le latenze giocano un ruolo principale (vedi arrow lake), soprattutto con chip di questo genere, e di certo, queste soluzioni in game, sono abbastanza diverse dagli scenari di uso ridonandi per AI.;)
Cmq, la strada dev'essere quella, perchè ci sta che speculi su una x90 o su una x80, ma sotto, a partire dai 3nm, prossima gen. le cose si complicano non poco.
Grazie mikael84, tutto chiaro
fa bene, loro si che hanno un repart marketing al contrario di quegli altri
se presenti subito la 90 tutti a guardare quella e la 80 non se la fila nessuno
così fai inscimmiare tutti quelli che oggi hanno <= 80
tanto quelli con la 90 oggi cambieranno sicuramente con la nuova 90 perchè se vuoi il top devi avere il top, cioè ti sentiresti come oggi si sentono quelli con la 3090 a non cambiare :O
la 5090 la guarderanno tutti ugualmente appassionati (in primis) ma anche gli altri, è una bestia con 21k cc, praticamente il top disponibile, ma tanto poi quello che giocherà nelle decisioni d'acquisto rimane il prezzo...se pensate che tanti possano (e vogliano principalmente, anche se hanno le possibilità) spendere ipoteticamente dai 2100 ai 2600€ a salire di sola gpu...
senza contare che in tutta onestà una 5090 per chi non usa neanche un monitor 4k ad alto refresh è davvero uno spreco a prescindere, dato che se fa anche solo in maniera vaga come la 4090 non scala benissimo al di sotto, quindi spendi un botto di più per prestazioni appena sopra una più "comune" 5080
la 5090 la guarderanno tutti ugualmente appassionati (in primis) ma anche gli altri, è una bestia con 21k cc, praticamente il top disponibile, ma tanto poi quello che giocherà nelle decisioni d'acquisto rimane il prezzo...se pensate che tanti possano (e vogliano principalmente, anche se hanno le possibilità) spendere ipoteticamente dai 2100 ai 2600€ a salire di sola gpu...
senza contare che in tutta onestà una 5090 per chi non usa neanche un monitor 4k ad alto refresh è davvero uno spreco a prescindere, dato che se fa anche solo in maniera vaga come la 4090 non scala benissimo al di sotto, quindi spendi un botto di più per prestazioni appena sopra una più "comune" 5080
Vabè ma di che parliamo... se uno si prende una 5090 senza neanche giocare in 4k ha qualche neurone in vacanza
ps: a meno che non la usi per altre cose di tipo professionale, ma quello è un altro discorso
marbasso
04-01-2025, 19:12
thanks
https://i.postimg.cc/nrQxpdrD/1093929070783381524.webp
thanks
Scusate avete ragione … mi riferivo al cavo non all’alimentatore… sorry!
marbasso
04-01-2025, 20:11
Scusate avete ragione … mi riferivo al cavo non all’alimentatore… sorry!
Andrà bene, anzi andranno, credo, perchè il tuo ali dovrebbe avere 2 connettori 16pin...quindi 2 cavi.
ninja750
04-01-2025, 20:34
Vabè ma di che parliamo... se uno si prende una 5090 senza neanche giocare in 4k ha qualche neurone in vacanza
sono acquisti che al 99% non hanno a che fare con la razionalità
vedi quelli che comprano la porsche per andare a lavoro o la ZX10R KRT per andare al bar
OrazioOC
04-01-2025, 20:55
https://videocardz.com/newz/corsair-launches-next-gen-gpu-ready-program-to-support-up-to-600w-geforce-rtx-50-gpus
Embè...? La quiete prima della tempesta?
fraussantin
05-01-2025, 11:08
ps: a meno che non la usi per altre cose di tipo professionale, ma quello è un altro discorsoMa uno non la puo usare per cosa gli pare?
Sti concetti che uno debba fare per forza quello che si deve fare non lo capisco.
Legolas84
05-01-2025, 11:14
Embè...? La quiete prima della tempesta?
Ma infatti ero sorpreso anche io, nessuno che si lamenta della Ram da diverse ore.... che noia.... :asd:
marbasso
05-01-2025, 11:20
https://videocardz.com/newz/corsair-launches-next-gen-gpu-ready-program-to-support-up-to-600w-geforce-rtx-50-gpus
Quello sa davvero tanto del famigerato asset per dissipare la 4090ti....
Chissà....
Vado di mia previsione:
5080: 1199$
5090: 1999$
Aggiungete circa un 25% per prezzo in €
mircocatta
05-01-2025, 11:24
Hai ragione ma tieni presente che oramai il mercato PC è in contrazione generale e non soltanto sulle VGA. Del resto se anche una scheda madre ti costa quasi un rene rispetto ai prezzi di alcuni anni fa, assemblare una macchina da gaming di fascia alta (nemmeno enthusiast) ti costa quasi quanto una utilitaria.
Di 4080/4090 NVidia ne ha vendute comunque un numero considerevole, non credo siano 4 utenti in croce ma molti di più. Che poi sia oramai evidente che il loro fatturato è dipendente (e non potrebbe essere altrimenti) dal settore professionale più che da quello gaming è fuori discussione.
forse dirò una cosa a caso ma la dico lo stesso :asd:
c'è da considerare che l'aumento spropositato dell'utenza pc avvenuta negli ultimi anni (durante il covid soprattutto?) è una grossa fetta di videogiocatori che ha deciso di farsi un pc abbandonando il mondo console, e qui imho è la chiave del discorso: questo genere di utenti non è abituata (per loro fortuna, imho) all'effetto "scimmia", non sentono la necessità di fare cambio hardware ogni 2 anni andando a spendere cifre FOLLI per cambiare anche solo un singolo pezzo, se si sono presi una serie 3000 nel periodo covid è probabile che la tengano ancora almeno per 5-6 anni finchè, letteralmente, il PC continua a funzionare.
Ma uno non la puo usare per cosa gli pare?
Sti concetti che uno debba fare per forza quello che si deve fare non lo capisco.
Per me puoi pure prenderti un Threadripper PRO 7995WX per giocarci a prato fiorito sai che mi frega. Dico solo che se uno si prende una 5090 e la sfrutta a metà tanto vale prendersi una 5080
The_Fabulous_
05-01-2025, 11:30
Per me puoi pure prenderti un Threadripper PRO 7995WX per giocarci a prato fiorito sai che mi frega. Dico solo che se uno si prende una 5090 e la sfrutta a metà tanto vale prendersi una 5080
eh ma fa figo metterla in firma :D
marbasso
05-01-2025, 11:36
Per me uno può prendersela anche solo per guardarla dentro al case (come fa Salfoxile :D ) oppure per farci le foto per il forum che poi son quelli che fanno malattia se non acquistano al day one. Dal canto mio devo valutare a livello componenti diverse cose quindi ho bisogno di + review per decidere dove andare a parare.
C'è poi chi dice che anche la + scrausa va bene, non commento, a ognuno il suo.
Per curiosità ho guardato il psu calculator di Corsair per la prima volta, poco fa, volevo vedere se già calcolavano una 5090, ed ho visto che con una 4090 ed un 13900 loro consigliano 1200w....
Si prendono il sicuro e....
fraussantin
05-01-2025, 12:23
Per me puoi pure prenderti un Threadripper PRO 7995WX per giocarci a prato fiorito sai che mi frega. Dico solo che se uno si prende una 5090 e la sfrutta a metà tanto vale prendersi una 5080Io ho una 4090 e in 3440x1440 in alcuni giochi devo usare il dlss e o non posso usare il path tracing. E anche col dlss è faticoso .
Poi non comprerò la 5090, a quel prezzo. Fosse costata quanto la 4090 chissà...
Pensavo di cambiarla con una 5080 , ma alla fine non farò manco quello.
OrazioOC
05-01-2025, 12:26
Io ho una 4090 e in 3440x1440 in alcuni giochi devo usare il dlss e o non posso usare il path tracing. E anche col dlss è faticoso .
Temo purtroppo che il 5900x possa centrare qualcosa, sicuramente qualche fps te lo perde per strada. :rolleyes:
Poi per carità, la 4090 è una belva ma non è onnipotente come sembra. :O
scorpion73
05-01-2025, 12:30
Io ho una 4090 e in 3440x1440 in alcuni giochi devo usare il dlss e o non posso usare il path tracing. E anche col dlss è faticoso .
Prima secondo me dovresti upgradare la CPU passando ad un 7800X3D o 9800X3D.
Poi pensi ad un eventuale cambio di VGA se ti va, ma con quella risoluzione secondo me non ti serve, la 4090 ha potenza in abbondanza comunque per gestirla nei prossimi anni.
I due o tre giochi che usano tecniche di path tracing secondo me non fanno testo nel complesso del panorama videoludico attuale per decretare una VGA non sufficiente e comunque almeno io indiana jones a 4k lo uso bene.
Anche io concordo con Orazio e non vorrei che tu hai l'esperienza che descrivi per via della CPU che ti limita.
fraussantin
05-01-2025, 12:46
Prima secondo me dovresti upgradare la CPU passando ad un 7800X3D o 9800X3D.
Poi pensi ad un eventuale cambio di VGA se ti va, ma con quella risoluzione secondo me non ti serve, la 4090 ha potenza in abbondanza comunque per gestirla nei prossimi anni.
I due o tre giochi che usano tecniche di path tracing secondo me non fanno testo nel complesso del panorama videoludico attuale per decretare una VGA non sufficiente e comunque almeno io indiana jones a 4k lo uso bene.
Anche io concordo con Orazio e non vorrei che tu hai l'esperienza che descrivi per via della CPU che ti limita.No no non prendo la 5090. Era solo per dire che non ha senso giudicare quello che fa uno con i propri soldi.
C'è gente che si prende una ferrari e in pista ci va una volta l anno. ( O non ci va proprio )
Cmq stavo pensando al 265k se cala di prezzo sopratutto lato mobo . Mi sembra la cpu piu equilibrata lato performance e temperature. Ma non ci spendo 1000 euro o più al cambio per 3 giochi.
No no non prendo la 5090. Era solo per dire che non ha senso giudicare quello che fa uno con i propri soldi.
C'è gente che si prende una ferrari e in pista ci va una volta l anno. ( O non ci va proprio )
Si, e io ho il diritto di esprimere la mia opinione su quello che fanno gli altri. Democrazia anyone?
Un 5900X non limita una 4090 in 4K/UWQHD con PT attivo e se lo fa parliamo del meno del 5%.
Se si inizia ad attivare il DLSS e si abbassa la risoluzione allora si che la limita.
Si, e io ho il diritto di esprimere la mia opinione su quello che fanno gli altri. Democrazia anyone?
La esprimi criticando gli altri e sentenziando con verità assolute che sono in realtà soggettive.
Ps: me l’hai copiata per bene la firma :sofico:
No no non prendo la 5090. Era solo per dire che non ha senso giudicare quello che fa uno con i propri soldi.
Cmq stavo pensando al 265k se cala di prezzo sopratutto lato mobo . Mi sembra la cpu piu equilibrata lato performance e temperature. Ma non ci spendo 1000 euro o più al cambio per 3 giochi.
Nel tuo caso specifico devi dare priorità al blocco cpu, quella 4090 può tranquillamente macinare molti più frame soprattutto se stai usando il dlss.
Però è anche vero che questo è un periodo pessimo per l'upgrade cpu, è praticamente rincarato tutto a prezzi osceni, persino i 7000 lisci sono più costosi rispetto 2-3 mesi fa...
Arrow è da valutare, lato produttività è un'ottima soluzione ma in gaming non è cosi interessante, aspetta l'esordio dei 9900x3d e 9950x3d se oltre al gioco ti serve anche una soluzione con MT spinto.
Un 5900X non limita una 4090 in 4K/UWQHD con PT attivo e se lo fa parliamo del meno del 5%.
Se si inizia ad attivare il DLSS e si abbassa la risoluzione allora si che la limita.
La esprimi criticando gli altri e sentenziando con verità assolute che sono in realtà soggettive.
Ps: me l’hai copiata per bene la firma :sofico:No, la esprimo nei miei termini che rappresentano quello che penso di una certa cosa. Se vado fuori le righe ci penserà un moderatore a farmelo notare, sicuramente non tu
Ragas io con Z690 e 14700k, ma con ancora le Ram ddr4 2x16 3600mhz, per il 4k, puntando una 4090 o max 5080 dovrei meditare di cambiare qualcosa???
se si quale sarebbe un upgrade valido?
gracias! :D
marbasso
05-01-2025, 13:29
Ma seriamente vi siete venduti la vga ed avete messo in fIrma waiting/incoming 5090....
Ma che ego avete?
LOL :nono:
Chiedilo a Ludus visto che a quanto pare l'ho copiata da lui :asd: io non ne so niente...
The_Fabulous_
05-01-2025, 13:33
Ma seriamente vi siete venduti la vga ed avete messo in fIrma waiting/incoming 5090....
Ma che ego avete?
:asd: mi leggi nel pensiero...lo stavo per scrivere :)
beh dai fa figo :rolleyes:
Cutter90
05-01-2025, 13:53
Ragas io con Z690 e 14700k, ma con ancora le Ram ddr4 2x16 3600mhz, per il 4k, puntando una 4090 o max 5080 dovrei meditare di cambiare qualcosa???
Almeno portare più su le ram di frequenze. Poi sei abbastanza ok
Roland74Fun
05-01-2025, 14:00
Non so se era stato già postato. Kopite ha pubblicato uno screenshot di uno store Asus che indica il DLSS 4.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250105/0e8e0bb23ee42d8e6c59b592809fa783.jpg
Almeno portare più su le ram di frequenze. Poi sei abbastanza ok
potrei valutare di tirarle su o prender non so delle 4000mhz per dire, potrebbe esser sufficiente? sinceramente non avrei voglia di cambiare mobo per la ram, che adesso vedo costare un rene
davide155
05-01-2025, 14:12
potrei valutare di tirarle su o prender non so delle 4000mhz per dire, potrebbe esser sufficiente? sinceramente non avrei voglia di cambiare mobo per la ram, che adesso vedo costare un reneGuarda io con 12900k@5.2ghz allcore e ddr4 a 3600 in 4k ho circa 1-3fps di differenza con altri amici che hanno tutti 13900k/14900k e ddr5 7200mhz. Se usi il dlss ovviamente la forbice aumenta, ma si parla sempre di un 10% di differenza. Nulla che valga la pena sborsare più di mille euro per un cambio piatta.
Puoi andare tranquillo per i prossimi due anni senza problemi. Ai prossimi intel ed amd del 2026/27 se ne riparla personalmente.
Chiedilo a Ludus visto che a quanto pare l'ho copiata da lui :asd: io non ne so niente...
Pure il font e i colori hai copiato e manco lo ammetti.
Significa che era fatta bene se ti è piaciuta tanto.
Ma che ego avete?
Io non ho venduto niente. Ma poi la predica da uno che mette in bold la gpu in firma?
marbasso
05-01-2025, 14:26
Io non ho venduto niente. Ma poi la predica da uno che mette in bold la gpu in firma?
Si hai ragione, solo che il grassetto lo usa l' 70% degli utenti del forum nella firma..
E mai messo hardware incoming, ma solo hardware che posseggo, nella firma. E neanche lo metto tutto..
Vai va..
Pure il font e i colori hai copiato e manco lo ammetti.
Significa che era fatta bene se ti è piaciuta tanto.
Non capisco qual è il punto, ho preso spunto dalla prima firma decente che ho visto tutto qua. Per il resto non ho idea di chi tu sia :asd:
Kostanz77
05-01-2025, 14:28
Si hai ragione, solo che il grassetto lo usa l' 70% degli utenti del forum nella firma..
E mai messo hardware incoming
Vai va..
Boni😀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
marbasso
05-01-2025, 14:29
:asd: mi leggi nel pensiero...lo stavo per scrivere :)
beh dai fa figo :rolleyes:
A be, fighissimo :ronf: :asd:
Dipende cosa cerchi, io vado ancora "bene" con la mia configurazione e ha circa 7 anni e ancora va alla grande lato giochi (ma in realtà anche lato produttività).
Certo ho smesso di contare gli fps da tempo ma sicuramente mi accorgo quando scendo sotto certi valori.
Se sei invece un patito degli fps etc...allora segui altri consigli.
Comincio ad avere qualche limitazione e sto aspettando di trovare qualcosa che la rimpiazzi degnamente ma probabilmente potrei andare ancora avanti un bel po'.
marbasso
05-01-2025, 14:33
Boni😀
:D
l'ho cambiata solo per te marbasso.... :read:
E mai messo hardware incoming, ma solo hardware che posseggo, nella firma. E neanche lo metto tutto..
Vai va..
Quindi il grassetto va bene mentre scrivere che si desidera acquistare qualcosa no? Ma che problemi hai? Per poi due spicci di hardware.
Dove dovrei andare?
davide155
05-01-2025, 15:06
Dipende cosa cerchi, io vado ancora "bene" con la mia configurazione e ha circa 7 anni e ancora va alla grande lato giochi (ma in realtà anche lato produttività).
Certo ho smesso di contare gli fps da tempo ma sicuramente mi accorgo quando scendo sotto certi valori.
Comincio ad avere qualche limitazione e sto aspettando di trovare qualcosa che la rimpiazzi degnamente ma probabilmente potrei andare ancora avanti un bel po'.Beh Daniele oddio...
Quando passai da x299 a z690 nei giochi fu come andare dalla notte al giorno.
Col 10940x la 4090 ha molti frame persi per strada, non tanto nei medi, che comunque con dlss e res di 1440p diventano tanti, quanto nel frametime e nei minimi.
Li ho avuto il boost maggiore.
marbasso
05-01-2025, 15:15
l'ho cambiata solo per te marbasso.... :read:
;)
marbasso
05-01-2025, 15:16
Quindi il grassetto va bene mentre scrivere che si desidera acquistare qualcosa no? Ma che problemi hai? Per poi due spicci di hardware.
Dove dovrei andare?
Az 2 spicci di hardware, la 5090?
E poi 2 spicci di hardware...hai il 9800x3d che gente cerca da mesi...vedi che con questo tuo dire confermi di essere megalomane....(è come un cercare conferme asserendo tutto e il contrario di tutto).
mikael84
05-01-2025, 15:24
Per tutti, datevi una regolata, ora vi attaccate anche alle firme?:rolleyes:
ps: a meno che non la usi per altre cose di tipo professionale, ma quello è un altro discorso
Non capisco qual è il punto, ho preso spunto dalla prima firma decente che ho visto tutto qua. Per il resto non ho idea di chi tu sia :asd:
I tuoi modi di stare sul forum non vanno bene, già una volta ti ho ripreso, quindi o ti regoli o dovrò farlo io.
Per tutti, datevi una regolata, ora vi attaccate anche alle firme?:rolleyes:
I tuoi modi di stare sul forum non vanno bene, già una volta ti ho ripreso, quindi o ti regoli o dovrò farlo io.
Fallo pure, tanto su sto forum non si può dire niente che la gente impazzisce :asd:
Buona continuazione a tutti :ciapet:
mikael84
05-01-2025, 15:42
Fallo pure, tanto su sto forum non si può dire niente che la gente impazzisce :asd:
Buona continuazione a tutti :ciapet:
Visto che insisti.
Sospeso 10 giorni.
oZonoRobotics
05-01-2025, 15:46
https://videocardz.com/newz/exclusive-first-look-at-geforce-rtx-5090-with-32gb-gddr7-memory?fbclid=IwY2xjawHniGFleHRuA2FlbQIxMQABHcudWoxmOyu1fAkO7aRjzZIUde95iYSVyz1uvhIgkUuFBDQgBSgYjrV8fw_aem_OOz-W1vJ2nGtDunRSKk0fg
marbasso
05-01-2025, 15:49
https://videocardz.com/newz/exclusive-first-look-at-geforce-rtx-5090-with-32gb-gddr7-memory?fbclid=IwY2xjawHniGFleHRuA2FlbQIxMQABHcudWoxmOyu1fAkO7aRjzZIUde95iYSVyz1uvhIgkUuFBDQgBSgYjrV8fw_aem_OOz-W1vJ2nGtDunRSKk0fg
3.5 slot...
Stessi dissy delle 4090?
Speriamo di no, non basterebbero se non con ventole al 100% dovendo dissipare 575w.
Qualcosa di nuovo deve esserci.
OrazioOC
05-01-2025, 15:53
Onestissima per essere una inno3d!
Az 2 spicci di hardware, la 5090?
E poi 2 spicci di hardware...hai il 9800x3d che gente cerca da mesi...vedi che con questo tuo dire confermi di essere megalomane....(è come un cercare conferme asserendo tutto e il contrario di tutto).
Quindi non posso avere un 9800x3d? Non ho capito. Devo toglierlo dalla firma perché lede la tua salute? Vuoi la foto della scatola del processore?
Si la 5090 sono due spicci di hardware rispetto ad altre spese. Se volevo fare il megalomane mettevo altro in firma.
Ripeto: mi fai la predica di essere megalomane per aver scritto qualcosa in firma quando in firma hai hardware di tutto rispetto e ti metti pure in bold le componenti più costose.
Boh… :mbe:
marbasso
05-01-2025, 16:17
:muro:
mikael84
05-01-2025, 16:21
Finitela... e 2! :muro:
Beh Daniele oddio...
Quando passai da x299 a z690 nei giochi fu come andare dalla notte al giorno.
Col 10940x la 4090 ha molti frame persi per strada, non tanto nei medi, che comunque con dlss e res di 1440p diventano tanti, quanto nel frametime e nei minimi.
Li ho avuto il boost maggiore.
Si si, assolutamente, non voglio dire questo ne lo nego.
Dico solo che mi basta il "percepito" e come tale finché non percepisco (per la mia sensibilità) un fastidio quando gioco per me va bene. Per questo dico che riesco a giocare a tutto e anche mettendo tutto al massimo, ovvio che uso DLSS o FSR ove possibile. Ma se i frame scendessero sotto i 60 almeno me ne accorgo subito.
Non so come altro descriverlo, posso invitarvi a vedere con i vostri occhi a casa mia. :D
Ho bisogno soprattutto per altri motivi di cambiare ma non ne sento una grande urgenza, ecco perché ho detto che dipende da cosa cerchi.
Per cambiare devo poterlo fare con una piattaforma che abbia tanti core, tanta ram, tantissime porte sata e nvme e sopratutto una quantità cosmica di prese usb e siamo sempre al limite su quello che trovo.
3.5 slot...
Stessi dissy delle 4090?
Speriamo di no, non basterebbero se non con ventole al 100% dovendo dissipare 575w.
Qualcosa di nuovo deve esserci.
Speravo si tornasse ai 2 slot ma non ci credevo nemmeno io. Che palle...
Per come la vedo io siamo ancora lontani da una vera evoluzione.
OrazioOC
05-01-2025, 16:36
Speravo si tornasse ai 2 slot ma non ci credevo nemmeno io. Che palle...
Per come la vedo io siamo ancora lontani da una vera evoluzione.
Come si fa a tornare alle dual slot con gpu che arrivano sui 600w di tdp?
Impossibile. :(
albero77
05-01-2025, 16:38
questa qui a 3 slot secondo me sarà una di quelle più piccole insieme alla fe
marbasso
05-01-2025, 16:41
questa qui a 3 slot secondo me sarà una di quelle più piccole insieme alla fe
3.5 slot, quindi te ne occupa 4 in ogni caso.
Con il rad esterno :sofico:
albero77
05-01-2025, 16:49
3.5 slot, quindi te ne occupa 4 in ogni caso.
tempi duri per gli sff pc lover
Si potevano impegnare un pò lato desing.....
fraussantin
05-01-2025, 16:58
Temo purtroppo che il 5900x possa centrare qualcosa, sicuramente qualche fps te lo perde per strada. :rolleyes:
Poi per carità, la 4090 è una belva ma non è onnipotente come sembra. :O
quando vedi la gpu oltre i 400W e al 99% la cpu sicuramente c'entra per qualche fps ma non farà di certo la differenza
oZonoRobotics
05-01-2025, 17:02
edit
fraussantin
05-01-2025, 17:10
fino alle prestazioni della 3080 a 4k ti posso dar ragione, ma già con la 4090 ho visto video dove fanno vedere che c'è differenza con una cpu migliore, io ora mi trovo nella situazione che se cambio vga devo cambiare tutto tra poco valuterò se abbia senso o meno
non ho mai detto il contrario.
dipende sempre da quello che uno cerca.
io ho come target giopcare almeno a 100 120 fps , e se non ci arrivo è piu probabile che non sia per colpa della gpu ( alan wake , wukong cyberpunk col path attivo , indy col path attivo e altri giochi ) che oper colpa della cpu ( dove ho avuto problemi solo in KcD jedi2 e harry potter , 3 giochi che mi frega meno di 0) ..
detto questo sta cpu andrà cambiata presto o tardi , ma non ho voglia di cacciare fuori 1000 euro , per giocare uguale ad adesso eccetto che in 3 o 4 giochi che non mi interessano .
chiaramente non caccio fuori manco 800 euro a differenza per la 5090 , sarebbe oltremodo inutile allo stesso modo , ma se la 5090 fosse uscita intorno ai 1800 e con 400 euro avessi fatto il cambio vantaggi ne avrei ottenuti parecchi.
Poi ci influisca anche il fatto che amd mi ha stufato con i suoi tempi di boot biblici e prezzi folli, per processori che come tecnologia offerta valgono uno sputo.
Vedro il da farsi quando avrò necessitò dei farlo .
Se quelle specifiche verranno confermate non mi sembra che ci sia una grande differenza fra 5080 e 5070Ti
Guarda io con 12900k@5.2ghz allcore e ddr4 a 3600 in 4k ho circa 1-3fps di differenza con altri amici che hanno tutti 13900k/14900k e ddr5 7200mhz. Se usi il dlss ovviamente la forbice aumenta, ma si parla sempre di un 10% di differenza. Nulla che valga la pena sborsare più di mille euro per un cambio piatta.
Puoi andare tranquillo per i prossimi due anni senza problemi. Ai prossimi intel ed amd del 2026/27 se ne riparla personalmente.
Comincio ad avere qualche limitazione e sto aspettando di trovare qualcosa che la rimpiazzi degnamente ma probabilmente potrei andare ancora avanti un bel po'.
Ok grazie, rimango con il ddr4, 3 anni fa quando ho preso la mobo le ddr5 erano parecchio acerbe, optai per restare alle ddr4, mo vedo se trovo a prezzo qualche ddr4 un po’ più alta di frequenza, senza svenarmi, viceversa rimango così e aspetto al prossimo giro di cpu! se effettivamente qualcosa cambierà :confused:
grazieeeee
oZonoRobotics
05-01-2025, 17:29
non ho mai detto il contrario.
si scusa è che mi ero perso il fatto che fosse inteso con la 4090, io sto valutando sia per giochi che già sono usciti che mi rifiuto di giocare male che per i giochi che devono uscire... poi ho il vincolo delle 2 hdmi... devo capire bene e chiederò consiglio sul forum nel caso meriti
davide155
05-01-2025, 17:39
quando vedi la gpu oltre i 400W e al 99% la cpu sicuramente c'entra per qualche fps ma non farà di certo la differenza
Mi dispiace frauss ma è sbagliato.
ok il voler accontentarsi, (alla Salfox per intenderci :D ) ma il cpulimit avviene anche se la gpu sta al 99%.
Analizzate bene il frametime di una scena di gioco, o la miriade di video che si trovano sul tubo e vi farete una idea che la limitazione della cpu non è solo sugli fps medi, ma bensì sui minimi ed il percentile, soprattutto quando si viene ingannati dall'utilizzo gpu sempre al massimo.
Altrimenti non si spiegherebbe il perchè si hanno totali differenti sui bench delle cpu, soprattutto dal 1440p in giù. Il 4k fa storia a se, ma anche li dipende dal tipo di gpu che si ha nel case e se si usano spesso dlss e fsr vari.
fabryx73
05-01-2025, 18:12
Ragazzi non mandatemi al diavolo....so che state parlando di questo da parecchio...
Io mi sono iscritto al thread perché mi piacerebbe cambiare gpu ... Ora ho una 3080...
E usando come monitor un lg g4 55 oled... Oramai qualsiasi gioco cerco di metterlo a 4k.
. Poi gioco con dlss e opzioni che abbasso...
Comunque il mio range diciamo che è 4k fisso.
Ora ho un 5800x con 32 giga di ddr4 a 3600. Ssd 980 pro...
Secondo voi se per ora non ho voglia di cambiare cpu/mother/ram e se gioco fisso a 4k (diciamo che cerco di stare con fps più alti possibile (max 144 la tv oled ), abbassando un po' la qualità e con dlss )....
Perderei tanto se mettessi una 5080 o al limite una 5070ti? ... So che stiamo parlando di aria fritta visto che non sono ancora uscite e neanche recensite (cosa più importante) ma vorrei una vostra opinione
marbasso
05-01-2025, 18:25
Ragazzi non mandatemi al diavolo....so che state parlando di questo da parecchio...
Io mi sono iscritto al thread perché mi piacerebbe cambiare gpu ... Ora ho una 3080...
E usando come monitor un lg g4 55 oled... Oramai qualsiasi gioco cerco di metterlo a 4k.
Secondo voi se per ora non ho voglia di cambiare cpu/mother/ram e se gioco fisso a 4k (diciamo che cerco di stare con fps più alti possibile (max 144 la tv oled ), abbassando un po' la qualità e con dlss )....
Perderei tanto se mettessi una 5080 o al limite una 5070ti? ... So che stiamo parlando di aria fritta visto che non sono ancora uscite e neanche recensite (cosa più importante) ma vorrei una vostra opinione
In che senso ''perdere''?
Cioè metti vga migliori e perdi?
Metti una 5070ti (o5080, ti leggerai le review) assieme a un 5800x3d se vuoi massimizzare la piatta.
fraussantin
05-01-2025, 18:25
Mi dispiace frauss ma è sbagliato.
ok il voler accontentarsi, (alla Salfox per intenderci :D ) ma il cpulimit avviene anche se la gpu sta al 99%.
Analizzate bene il frametime di una scena di gioco, o la miriade di video che si trovano sul tubo e vi farete una idea che la limitazione della cpu non è solo sugli fps medi, ma bensì sui minimi ed il percentile, soprattutto quando si viene ingannati dall'utilizzo gpu sempre al massimo.
Altrimenti non si spiegherebbe il perchè si hanno totali differenti sui bench delle cpu, soprattutto dal 1440p in giù. Il 4k fa storia a se, ma anche li dipende dal tipo di gpu che si ha nel case e se si usano spesso dlss e fsr vari.
Non ho mai detto il contrario.
Il punto è quanto vantaggio otterrei da un cambio cpu a fronte di 1000 euro di spesa.
10 fps ? Secondo me meno , eccetto quei giochi fortemente cpu limited.
Invece con il cambio gpi quanti? In certi giochi prob in path tracing anche 40 .
Poi non cambio nessuna delle 2 è .
Perché oggettivamente gioco bene a tutto
E non sono in 4k .
Perche in 4k un processore scarso di 5 anni fa va come un 9800 3d nella maggior parte dei giochi. ( Sempre se non si giarda il punteggio a moh di gara )
davide155
05-01-2025, 18:33
Perderei tanto se mettessi una 5080 o al limite una 5070ti? ... So che stiamo parlando di aria fritta visto che non sono ancora uscite e neanche recensite (cosa più importante) ma vorrei una vostra opinionePerché bisognerebbe mandarti al diavolo se uno chiede pacatamente come hai fatto tu?
Comunque il cambio gpu, soprattutto ad alte risoluzioni è sempre il cambiamento più tangibile sotto il mero punto di vista degli fps. Una 5070ti/5080 sarà un bel salto dalla 3080 già con un 5800 base.
Se poi ci metterai in futuro un x3d senz dover cambiare mobo, avrai un guadagno più che appropriato alla gpu che monterai.Non ho mai detto il contrario.
Il punto è quanto vantaggio otterrei da un cambio cpu a fronte di 1000 euro di spesa.
10 fps ? Secondo me meno , eccetto quei giochi fortemente cpu limited.
Invece con il cambio gpi quanti? In certi giochi prob in path tracing anche 40 .
Poi non cambio nessuna delle 2 è .
Perché oggettivamente gioco bene a tutto
E non sono in 4k .
Perche in 4k un processore scarso di 5 anni fa va come un 9800 3d nella maggior parte dei giochi. ( Sempre se non si giarda il punteggio a moh di gara )Si dipende molto da che cpu uno proviene.
Secondo me da un 5800x3d/12900k in poi non ha molto senso cambiare tutta la piattaforma in rapporto all'esborso che è alto.
Poi siamo sempre su un forum tecnico, quindi ci sarà sempre quello che ne guadagna comunque in base all'utilizzo che ne fa. O semplicemente perché gli piace cambiare e provare hardware.
fraussantin
05-01-2025, 18:36
Perché bisognerebbe mandarti al diavolo se uno chiede pacatamente come hai fatto tu?
Comunque il cambio gpu, soprattutto ad alte risoluzioni è sempre il cambiamento più tangibile sotto il mero punto di vista degli fps. Una 5070ti/5080 sarà un bel salto dalla 3080 già con un 5800 base.
Se poi ci metterai in futuro un x3d senz dover cambiare mobo, avrai un guadagno più che appropriato alla gpu che monterai.Si dipende molto da che cpu uno proviene.
Secondo me da un 5800x3d/12900k in poi non ha molto senso cambiare tutta la piattaforma in rapporto all'esborso che è alto.
Poi siamo sempre su un forum tecnico, quindi ci sarà sempre quello che ne guadagna comunque in base all'utilizzo che ne fa. O semplicemente perché gli piace cambiare e provare hardware.
Ma infatti ed è sacrosanto che ogniuno faccia quello che vuole.
SuperCiuk77
05-01-2025, 19:03
Ciao ragazzi,avete info se la 5090 utilizza tutti i Cuda a disposizione del chip o dobbiamo aspettare una versione completa?grazie.
Ciao ragazzi,avete info se la 5090 utilizza tutti i Cuda a disposizione del chip o dobbiamo aspettare una versione completa?grazie.
La 5090 non è il chip full e mai uscirà per fini gaming
Dubito sia usato anche per altri fini un gb202 full
corbyale
05-01-2025, 19:29
io sono nella tua stessa situazione gioco su tv io mi accontento dei 60fps a salire massimo 120 la tv oltre no va (sono gusti ma preferisco) devo sostituire la mia rtx 3070 e sto puntando o la 80 o la 70ti in base al prezzo però preventivamente ho cambiato MB+CPU+RAM
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-5090.c4216
Techpowerup nel proprio gpu database già riporta la 5090 con un msrp di 2499 (1299 quello della 5080).
Speriamo si sbaglino in entrambi i casi.
OrazioOC
05-01-2025, 19:43
Techpowerup nel proprio gpu database già riporta la 5090 con un msrp di 2499 (1299 quello della 5080).
Hanno già messo le mani avanti:
This product is not released yet.
Data on this page may change in the future.
Detto questo, a sto giro la bastonata arriva, poco ma sicuro. :rolleyes:
Boh magari una nuova tecnologia di raffreddamento trovata da nVidia potenziata dall'AI tramite DLSS4. :Prrr:
Bleah...a parte gli scherzi sti mattoni mi stanno cominciando a stare sulle balls, starò qui ad eccitarmi e saltellare quando veramente si innova con più potenza, meno consumi e meno calore.
Beh, sono prezzi non molto distanti da quelli ipotizzati da tempo...
micronauta1981
05-01-2025, 19:46
Da noi sarebbe a quanto?2800?
OrazioOC
05-01-2025, 19:48
Da noi sarebbe a quanto?2800?
Oltre i 3 mila. :O
fabryx73
05-01-2025, 19:49
In che senso ''perdere''?
Cioè metti vga migliori e perdi?....
Si scusami, mi sono espresso male 😉, diciamo che intendevo ,con i vostri consigli che sicuramente siete più esperti di me ,se era "cappata" di tanto a 4k o no....
Diciamo che se spendi 100, però ne sfrutti solo 60 per limiti piattaforma, l'acquisto diventa inutile.
Una 5070ti/5080 sarà un bel salto dalla 3080 già con un 5800 base.
Se poi ci metterai in futuro un x3d senz dover cambiare mobo, avrai un guadagno più che appropriato alla gpu che monterai
Si più che altro era quello la mia domanda.anche perché con la mia b550 Tomahawk massimo riesco a mettere un 5800/3d... Ma non so se la differenza è così marcata rispetto al mio 5800x e comunque sono cpu , diciamo,vecchie... peccato che non posso mettere almeno un 7800/3d
io sono nella tua stessa situazione gioco su tv io mi accontento dei 60fps a salire massimo 120
Si diciamo che col mio oled G4,arriva a 144... Però ovviamente il mio target è stare assolutamente dalla parte dei 120/144fps che dai 60....
Adesso mi aiuto con dlss e impostazioni medie per giocare a 100/120 ... Giocare a 60 col mio tv sarebbe un dispiacere mortale 😉
fraussantin
05-01-2025, 19:53
Speriamo si sbaglino in entrambi i casi.Sono placeholder già in passato era successo anche con le specifiche.
Cmq se confermerebbe la scelta di spingere sulla 5080 che avrebbe un prezzo molto interessante.
Certo le 4090 subirebbero un bel drop e non so quanto sarebbe conveniente passare alla 5090 .
OrazioOC
05-01-2025, 19:57
Sono placeholder già in passato era successo anche con le specifiche.
Cmq se confermerebbe la scelta di spingere sulla 5080 che avrebbe un prezzo molto interessante.
Certo le 4090 subirebbero un bel drop e non so quanto sarebbe conveniente passare alla 5090 .
1299 dollari qua si traducono facilmente in 1600/1700 euro, non sò quanto sia interessante. :stordita:
Se poi perderà il confronto in gaming(anche in fhd/1440p) con la 4090, seriamente meglio guardare ad altro come delle 4080s fine serie o 5070 ti. :rolleyes:
fraussantin
05-01-2025, 20:04
1299 dollari qua si traducono facilmente in 1600/1700 euro, non sò quanto sia interessante. :stordita:
Se poi perderà il confronto in gaming(anche in fhd/1440p) con la 4090, seriamente meglio guardare ad altro come delle 4080s fine serie o 5070 ti. :rolleyes:Beh quello che abbiamo detto da tempo. 1599€ sono possibilissimi
Certo la 5090 arriverebbe a 3000 euro in modello base.
Praticamente farebbero prima a richiamarla titan come un tempo.
Beh quello che abbiamo detto da tempo. 1599€ sono possibilissimi
Certo la 5090 arriverebbe a 3000 euro in modello base.
Praticamente farebbero prima a richiamarla titan come un tempo.
una 5080 a a 1600€ mi sembra un pacco, poi dipende sempre dalle performance, ma anche fossero da 4090, non giustificherei i 1600€, visto che monta sempre il "chippino".
Se poi perderà il confronto in gaming(anche in fhd/1440p) con la 4090, seriamente meglio guardare ad altro come delle 4080s fine serie o 5070 ti. :rolleyes:
si fa per ragionare, in attesa dell'evento:
ma perchè se lo vincesse il confronto cambierebbe qualcosa? Metti anche di un assurdo +15% dalla 4090, visto che tanti la danno per pari alla 4090 se va bene...ti ritroveresti una schdea che va un +15% ma al prezzo che nessuno che cerca la fascia dell'80 sgancerebbe.
Nel frattempo chi ha la 4090 e che ha già dimostrato di poterla sganciare una cifra del genere non credo interessi un +15% e 8gb di ram in meno...quindi alla fine della fiera che hanno fatto?
il nulla cosmico, sarebbe un prodotto bello da tenere a scaffale ancor più della 4080 a 1199$ che già ha ampiamente insegnato loro che non vende...mossa decisamente stupida a questo punto.
O la prezzano giusta (idealmente 1049-1099 di listino) o non ci levano le gambe, a maggior ragione essendo la prima scheda che va a finire sul mercato quindi quella che darà maggiormente l'impressione in senso positivo o negativo al pubblico di questa nuova serie
OrazioOC
05-01-2025, 20:29
ma perchè se lo vincesse il confronto cambierebbe qualcosa? Metti anche di un assurdo +15% dalla 4090, visto che tanti la danno per pari alla 4090 se va bene...ti ritroveresti una schdea che va un +15% ma al prezzo che nessuno che cerca la fascia dell'80 sgancerebbe.
Nel frattempo chi ha la 4090 e che ha già dimostrato di poterla sganciare una cifra del genere non credo interessi un +15% e 8gb di ram in meno...quindi alla fine della fiera che hanno fatto?
il nulla cosmico, sarebbe un prodotto bello da tenere a scaffale ancor più della 4080 a 1199$ che già ha ampiamente insegnato loro che non vende...mossa decisamente stupida a questo punto.
O la prezzano giusta (idealmente 1049-1099 di listino) o non ci levano le gambe, a maggior ragione essendo la prima scheda che va a finire sul mercato quindi quella che darà maggiormente l'impressione in senso positivo o negativo al pubblico di questa nuova serie
Sarei d'accordo, se non fosse che la 5090 è praticamente irraggiungibile anche rispetto alle 4090 al D1. :rolleyes:
Non che la 4080 sia stata una schedona a quel prezzo, ma se la 5080 raggiungerà almeno la 4090 a qualche centone in meno, non potendo raggiungere per questioni di prezzo la 5090, in molti ci metteranno la firma. :rolleyes:
Per quanto concerne i 16gb, se li faranno bastare. :Prrr:
Piuttosto che niente meglio piuttosto, e qui il piuttosto è la 5080. :p
Stiamo sempre parlando di colui che voleva venderti la 4080 12GB a 899$ :sofico:
fraussantin
05-01-2025, 21:22
Stiamo sempre parlando di colui che voleva venderti la 4080 12GB a 899$ :sofico:Ecco il punto è alla fine questo.
Cmq vedremo , sono speculazioni e basta , e non tengono conto degl eventuali dazi americani che non dovrebbero essere sommati a quelli nostrali.
Quindi fra il prezzo in dollari e quello in euro potrebbe esserci un po meno differenza del solito.
shauni86
05-01-2025, 21:23
però se ti sparano 1200 euro per la 5070ti non va bene neanche questa
Continuo a dire che andare oltre i 2500 per la 5090 sarebbe pura follia, ne venderebbero due, tre in croce perchè si andrebbe oltre il massimale di spesa della carta di credito per un buon 90% (in Italia il 95%) delle persone che la possiedono e che potrebbero essere interessati in Europa.
Poi mi posso sempre sbagliare ma lanciare un prodotto oltre quel prezzo sarebbe un suicidio per Nvidia, tanto vale per loro fermarsi alla 5080.
fraussantin
05-01-2025, 21:51
Continuo a dire che andare oltre i 2500 per la 5090 sarebbe pura follia, ne venderebbero due, tre in croce perchè si andrebbe oltre il massimale di spesa della carta di credito per un buon 90% (in Italia il 95%) delle persone che la possiedono e che potrebbero essere interessati in Europa.
Poi mi posso sempre sbagliare ma lanciare un prodotto oltre quel prezzo sarebbe un suicidio per Nvidia, tanto vale per loro fermarsi alla 5080.
il massimale per le carte di debito è 3000 euro in genere , il massimale per le credito è 1300 per utente 2600 se cointestata. come base intendo.
Paypal paga in 3 rate qui puo essere di aiuto cmq :asd:
scorpion73
05-01-2025, 21:51
Non avevi detto che il tuo limite era 2300?
scorpion73
05-01-2025, 21:52
il massimale per le carte di debito è 3000 euro in genere , il massimale per le credito è 1300 per utente 2600 se cointestata. come base intendo.
Ma si dai... 1000€ al mese che partono così di default per tre mesi aiuta proprio :sofico:
Si scherza eh.. siamo oltre la follia con sto prezzo... non li vale nemmeno se la forgi in oro...
fraussantin
05-01-2025, 21:55
Ma si dai... 1000€ al mese che partono così di default per tre mesi aiuta proprio :sofico:
davide155
05-01-2025, 21:57
Perché invece più di 2mila euro che chiedevano per una 4090 qua in Italia era normale?
Paypal paga in tre rate ha un massimale di 2mila euro, quindi la 5090 non ci rientra sicuramente :asd:
E cmq sul sito nvidia non lo accettano paypal quindi il problema non si pone :)
fraussantin
05-01-2025, 21:58
Perché invece più di 2mila euro che chiedevano per una 4090 qua in Italia era normale?
Paypal paga in tre rate ha un massimale di 2mila euro, quindi la 5090 non ci rientra sicuramente :asd:
E cmq sul sito nvidia non lo accettano paypal quindi il problema non si pone :)
maledizione. :asd:
beh prendiamo i lati positivi , sarà sicuramente disponibile così :asd:
fraussantin
05-01-2025, 22:01
carto potrebbero uscire con un finanziamento tipo auto , 500 euro di anticipo poi 50 euro per 24 mesi e 2000 euro di valore garantito fra 2 anni se compri la 6090 :asd:
tua per 50 euro al mese :asd:
Penso che prima o poi tira tira si spezza, magari non a questo giro ma di questo passo...
La 4090 quanto era, 1600 dollari? Sarebbe un incremento del 56%, dal listino cinese veniva fuori il 46%, le cifre sono simili e a meno che Techpowerup non stia ipotizzando un prezzo basandosi sui rumor la cosa è preoccupante. Si confermerebbe anche la differenza enorme con la 5080, ci starebbero facilmente in mezzo una 5080 super da 24 giga a 1500 dollari e una ti basata sul chippone sempre con 24 giga ma a 384 bit sui 2000.
La 5080 a 1300 dollari sarebbe il 30% più costosa della 4080 super e se le prestazioni sono quelle ipotizzare non sposterebbe nulla nel rapporto performance/dollari. Poi magari domani vedremo le barrette dei grafici con la 5080 che grazie al dlss4 fa l'upscaling da 480p a 4k e va il 6000% in più della 4090 che renderizza in nativo.
mikael84
06-01-2025, 00:35
La 4090 quanto era, 1600 dollari? Sarebbe un incremento del 56%, dal listino cinese veniva fuori il 46%, le cifre sono simili e a meno che Techpowerup non stia ipotizzando un prezzo basandosi sui rumor la cosa è preoccupante. Si confermerebbe anche la differenza enorme con la 5080, ci starebbero facilmente in mezzo una 5080 super da 24 giga a 1500 dollari e una ti basata sul chippone sempre con 24 giga ma a 384 bit sui 2000.
La 5080 a 1300 dollari sarebbe il 30% più costosa della 4080 super e se le prestazioni sono quelle ipotizzare non sposterebbe nulla nel rapporto performance/dollari. Poi magari domani vedremo le barrette dei grafici con la 5080 che grazie al dlss4 fa l'upscaling da 480p a 4k e va il 6000% in più della 4090 che renderizza in nativo.
TPU è un utente, tale wizzard (con qualche collabotore), che ne sa meno di noi. Tutte ipotesi su rumour.
Sarei d'accordo, se non fosse che la 5090 è praticamente irraggiungibile anche rispetto alle 4090 al D1. :rolleyes:
Non che la 4080 sia stata una schedona a quel prezzo, ma se la 5080 raggiungerà almeno la 4090 a qualche centone in meno, non potendo raggiungere per questioni di prezzo la 5090, in molti ci metteranno la firma. :rolleyes:
Per quanto concerne i 16gb, se li faranno bastare. :Prrr:
Piuttosto che niente meglio piuttosto, e qui il piuttosto è la 5080. :p
è proprio una questione di target di prezzo che sulla fascia xx80 non puoi fare, se disgraziatamente i consumatori ti approvano una mossa del genere comprando a mani basse a quei prezzi folli anche una xx80, li autorizzi a tirare su di conseguenza i prezzi di tutte le schede sotto (come se già non fosseroabbastanza alti), non è che il cambiamento impatta solo su quella scheda....con la 4080 hanno preso un bel palo nel viso, vediamo che vogliono fare a questo giro
Stiamo sempre parlando di colui che voleva venderti la 4080 12GB a 899$ :sofico:
anche questo è vero e infatti sappiamo tutti come gli è esplosa in faccia la cosa prima ancora che le provasse a mettere sul mercato...dici che non hanno imparato? :sofico:
Non avevi detto che il tuo limite era 2300?
Confermo, più di quello non spendo per una questione di pudore e non di massimale visto che il mio è 3500.
Posso capire che produrre la 5090 costa tanto, ma quanto? sicuramente non più di 1000, 1200 euro quindi chiederne il doppio è folle e sinceramente comprarla già oltre i 2000 è uno spreco assoluto.
Poi ho dimenticato di dire che con la carta di credito mensilmente ci si compra il pieno all'auto, la spesa settimanale, tutte le spese di beni online e tutte le domiciliazioni di utenze associate ad esempio io ho il telepass e il cellulare.
Insomma, già con 2000 moltissimi comunque non ci rientrerebbero figurati oltre i 2500.
Poichè al reparto commerciale di Nvidia non sono sprovveduti, non mi aspetto prezzi altissimi per la 5090, secondo me saranno compresi tra i 2000 e i 2400 euro ivati in Italia. Oltre questi prezzi a mio parere non avrebbe senso lanciare un prodotto che nessuno può comprare.
Cutter90
06-01-2025, 06:35
Confermo, più di quello non spendo per una questione di pudore e non di massimale visto che il mio è 3500.
Posso capire che produrre la 5090 costa tanto, ma quanto? sicuramente non più di 1000, 1200 euro quindi chiederne il doppio è folle e sinceramente comprarla già oltre i 2000 è uno spreco assoluto.
Poi ho dimenticato di dire che con la carta di credito mensilmente ci si compra il pieno all'auto, la spesa settimanale, tutte le spese di beni online e tutte le domiciliazioni di utenze associate ad esempio io ho il telepass e il cellulare.
Insomma, già con 2000 moltissimi comunque non ci rientrerebbero figurati oltre i 2500.
Mamma mia, ma in che anno vivi? Siamo nel 2025 lo sai?
- il massimale può essere alzato e abbassato anche giornalmente in home banking
-paypal ti permette di collegare direttamente il conto bypassando la tessera
- si possono avere altre carte oltre a quella di credito. Debito, virtuali ecc ecc
- si possono avere altre carte oltre a quella di credito. Debito, virtuali ecc ecc
Non ti rispondo nemmeno perchè sei piccino potresti essere mio figlio e non sai cos'è la vita vera, evidentemente ciò che ti ho già spiegato una volta ti è entrato da un orecchio e ti è uscito dall'altro senza lasciare traccia :D :D .
Ma va bene così, ribadisco punto per punto ciò che ho scritto.
Cutter90
06-01-2025, 06:46
Non ti rispondo nemmeno perchè sei piccino potresti essere mio figlio e non sai cos'è la vita vera, evidentemente ciò che ti ho già spiegato una volta ti è entrato da un orecchio e ti è uscito dall'altro senza lasciare traccia :D :D .
Ma va bene così, ribadisco punto per punto ciò che ho scritto.
Alla mia età di 35 si ha il giusto compromesso tra esperienza e gioventù, altroché "piccino".
Cmq I mezzi ci sono e i limiti della carta non sono certo un punto a sfavore di un prezzo alto e te l ho ben scritto. Poi tu non vuoi usufruire della tecnologia perché appunto "vetusto"XD
The_Fabulous_
06-01-2025, 08:28
pronti a linciarmi :D
Se i rumor del 5090 saranno confermati la cosa che mi preoccupa di più è il consumo energetico si parla di 575w con il problema dissipazione che dovrà essere un bel pò performante, altrimenti si vedranno le ventole che avranno un bel lavoro per mantenere la scheda fresca.
lato performance parlo di me sarei forse disposto ad un upgrade che sia x80 o x90 solo se ci sia la possibilità di far girare i titoli a risoluzione nativa vero anche che implementeranno il dlls versione 4,ma dico anche spendo 2000/2500€ e devo comunque affidarmi comunque al dlss per gestire alte risoluzioni...direi di no!!
sicuramente l'implementazione del dlss è data dal fatto che i vari game sono ottimizzati non benissimo quindi nvidia e amd sono corse ai ripari inserendo questa feature che è stata una manna dal cielo per tutte le vga.
ora 3 2 1 fucilatemi :D
fraussantin
06-01-2025, 08:46
pronti a linciarmi :D
Se i rumor del 5090 saranno confermati la cosa che mi preoccupa di più è il consumo energetico si parla di 575w con il problema dissipazione che dovrà essere un bel pò performante, altrimenti si vedranno le ventole che avranno un bel lavoro per mantenere la scheda fresca.
lato performance parlo di me sarei forse disposto ad un upgrade che sia x80 o x90 solo se ci sia la possibilità di far girare i titoli a risoluzione nativa vero anche che implementeranno il dlls versione 4,ma dico anche spendo 2000/2500 e devo comunque affidarmi comunque al dlss per gestire alte risoluzioni...direi di no!!
sicuramente l'implementazione del dlss è data dal fatto che i vari game sono ottimizzati non benissimo quindi nvidia e amd sono corse ai ripari inserendo questa feature che è stata una manna dal cielo per tutte le vga.
ora 3 2 1 fucilatemi :D
Mah immagino che le custom con i dissipatore già visti sulle 4090 non avranno troppi problemi.
Per la fe vedremo.
Alla fine non è che le schede debbano stare per forza a 60 gradi per funzionare. Un tempo era nornale vederle oltre gli 80.
Piu che altro il problema è l:ambiente interno al case e la stanza in estate. Sopratutto se abbinato ad una cpu intel vecchio socket.
Ps magari è la volta buona che con 3000 euro che costerà useranno sistemi migliori di una "vomitata" di pasta messa a caso.
The_Fabulous_
06-01-2025, 08:54
Mah immagino che le custom con i dissipatore già visti sulle 4090 non avranno troppi problemi.
Per la fe vedremo.
Alla fine non è che le schede debbano stare per forza a 60 gradi per funzionare. Un tempo era nornale vederle oltre gli 80.
Piu che altro il problema è l:ambiente interno al case e la stanza in estate. Sopratutto se abbinato ad una cpu intel vecchio socket.
Ps magari è la volta buona che con 3000 euro che costerà useranno sistemi migliori di una "vomitata" di pasta messa a caso.
speriamo anche lato pasta termica
sicuramente le custom avranno dissipatore performanti, discorso temperatura hai ragione ci puntiamo sempre sui 60 gradi:D
è proprio una questione di target di prezzo che sulla fascia xx80 non puoi fare, se disgraziatamente i consumatori ti approvano una mossa del genere comprando a mani basse a quei prezzi folli anche una xx80, li autorizzi a tirare su di conseguenza i prezzi di tutte le schede sotto (come se già non fosseroabbastanza alti), non è che il cambiamento impatta solo su quella scheda....con la 4080 hanno preso un bel palo nel viso, vediamo che vogliono fare a questo giro
anche questo è vero e infatti sappiamo tutti come gli è esplosa in faccia la cosa prima ancora che le provasse a mettere sul mercato...dici che non hanno imparato? :sofico:
Oltre al prezzo folle (atteso della 5080), quello che fa storcere il naso è il fatto che ti sta vendendo il chippino di una fascia 70, spacciandola come 80, al prezzo di una 90. Quest’ultimo sono i gradi a cui siamo piegati noi consumatori.
albero77
06-01-2025, 09:30
vabbè qua ridiamo e scherziamo mancano ormai poche ore e praticamente non sappiamo un cxzzo di niente, ma l'attesa del piacere non era essa stessa il piacere? ma fatemi il piacere...dai uscite le schede velocemente
amon.akira
06-01-2025, 09:34
vabbè qua ridiamo e scherziamo mancano ormai poche ore e praticamente non sappiamo un cxzzo di niente, ma l'attesa del piacere non era essa stessa il piacere? ma fatemi il piacere...dai uscite le schede velocemente and take my money
magic carpet
06-01-2025, 09:37
lato performance parlo di me sarei forse disposto ad un upgrade che sia x80 o x90 solo se ci sia la possibilità di far girare i titoli a risoluzione nativa vero anche che implementeranno il dlls versione 4,ma dico anche spendo 2000/2500 e devo comunque affidarmi comunque al dlss per gestire alte risoluzioni...direi di no!!
La vedo dura con qualsiasi VGA attuale e futura far girare tripla A (e non solo) in nativa con RT o PT.
Ormai il DLSS (o qualsiasi altro algoritmo di upscaling) è la strada scelta e credo difficilmente si tornerà indietro, soprattutto se tra qualche anno spingeranno per l'8K con HDMI 2.2.
La vedo dura con qualsiasi VGA attuale e futura far girare tripla A (e non solo) in nativa con RT o PT.
Ormai il DLSS (o qualsiasi altro algoritmo di upscaling) è la strada scelta e credo difficilmente si tornerà indietro, soprattutto se tra qualche anno spingeranno per l'8K con HDMI 2.2.
Secondo me la 4090 se la cava ancora egregiamente e penso che anche per i prossimi giochi se la caverà, quelle sotto diventeranno obsolete velocemente.
Vorrei dire la mia per quanto riguarda l'8k, a mio parere non sarà il futuro perchè per apprezzarlo ci vogliono come minimo schermi da 65pollici e dubito che il videogiocatore medio abbia tanto spazio a disposizione, con i 4k si è arrivati al limite per quanto riguarda i videogiochi.
Comunque sono d'accordo con Albero77, non mi era mai successo nella mia lunga carriera di videogiocatore di non sapere assolutamente nulla di una nuova generazione di VGA ad un giorno scarso dalla presentazione.
davide155
06-01-2025, 09:48
Mettiamo un po' di carne al fuoco.....fake or not?
https://youtu.be/6USpgBqmuow?si=BRrN37oVjFG5sXDc
OrazioOC
06-01-2025, 09:55
Assolutamente fake, e mi sorprende che venga postato. :O
Quei canali sono clickbait al 100%, finti grafici ricavati da calcoli di percentuali di differenza tra gpu. :doh:
Basta notare come non parli mai nessuno o non postino mai le foto dei loro setup. :muro:
però se ti sparano 1200 euro per la 5070ti non va bene neanche questa
No che non va' bene manco questa, però sai, in giro trovi le 4080s sotto i 1100 euro che andrebbe in un modo simile, quindi perchè farsi del male spendendo di più?:D
fabryx73
06-01-2025, 09:56
Penso che prima o poi tira tira si spezza, magari non a questo giro ma di questo passo...
disse colui che ha la 4090 a 2000 euro.... non bruscolini.... :D
direi che ora che ti spezzi possono tirarti ancora un pò :D
speriamo....
la mia vecchia 3080 trinity , il giorno dopo che l'avevo comprata (overpricez ovvio) e aver visto le temp pazzesche..... l'ho aperta, cambiato pasta termica su gpu e pad termici su vram....sceso di 25 gradi puliti su entrambi.... :muro:
albero77
06-01-2025, 09:59
penso siano le solite simulazioni calcolate in base alle specifiche note della scheda, più altre specifiche "supposte", le stesse che toccheranno agli early adopters una volta che saranno noti i prezzi.
fraussantin
06-01-2025, 10:02
Ormai il DLSS (o qualsiasi altro algoritmo di upscaling) è la strada scelta e credo difficilmente si tornerà indietro, soprattutto se tra qualche anno spingeranno per l'8K con HDMI 2.2.In dlaa con path attivo in 3440x1440 con fg cyb mi fa 60 65 fps.
Esperienza non accettabile per me. E per quanto sia ottimo il dlss non rinuncerei mai al dlaa per i raggi
Meglio senza path in dlaa a 100 120 .
Però una 5090 dovrebbe sistemare il problema.
Fake . Quando finisce l'embargo?
davide155
06-01-2025, 10:07
Assolutamente fake, e mi sorprende che venga postato. :O
Quei canali sono clickbait al 100%, finti grafici ricavati da calcoli di percentuali di differenza tra gpu. :doh:
Basta notare come non parli mai nessuno o non postino mai le foto dei loro setup. :muro:
Si lo so, era per mettere un po' di pepe nel thread che altrimenti scade sempre nel perculamento del povero Salfox o nella guerra tra bande delle firme personalizzate :asd:
Si lo so, era per mettere un po' di pepe nel thread che altrimenti scade sempre nel perculamento del povero Salfox o nella guerra tra bande delle firme personalizzate :asd:
Si si, non vedo l'ora di prendere la 5090 e farla andare a 60fps consumando pochissimo :D :D :D .
La prenderò per quello :D :D :D . Ma sempre se costa meno di 2300 :D :D :D
OrazioOC
06-01-2025, 10:27
Si si, non vedo l'ora di prendere la 5090 e farla andare a 60fps consumando pochissimo :D :D :D .
La prenderò per quello :D :D :D . Ma sempre se costa meno di 2300 :D :D :D
E se costerà 2310 euro perchè non includono la spedizione, che si fa? :stordita:
E se costerà 2310 euro perchè non includono la spedizione, che si fa? :stordita:
Non la prendo, io ho una sola parola :D :D :D :D
2300 puliti se no non si fa nulla.
davide155
06-01-2025, 10:29
https://wccftech.com/gainward-nvidia-geforce-rtx-5080-gpu-boxes-leak-out-confirm-16-gb-gddr7-memory/
disse colui che ha la 4090 a 2000 euro.... non bruscolini.... :D
direi che ora che ti spezzi possono tirarti ancora un pò :D
Infatti non ho detto che si è spezzata, ma potrebbe a questo giro.
All'epoca inoltre con la 3090 arrancavo ancora un po', con la 4090 non arranco più per ora quindi non ho più tutta questa esigenza.
Un conto per dire è andare a 4K tra i 40-55 e i 60-75 (numeri a caso ma verosimili).
Un conto è (prendiamo quel video sopra anche se finto) andare a 90 o 130, in questo caso chissene frega. Ti ecciti lì per lì perché fai più fps di prima ma all'atto pratico non serve a nulla. A meno che l'utente non sia appunto un patito dei numeri e stia lì a guardarli dalla mattina alla sera. Quando ero giovane lo ero ma mi è passata da tempo.
Un tempo cambiavo ogni 2 gen, potrei riprendere quell'usanza e vedere davvero dei salti degni.
Se poi questo fantomatico DLSS4 esiste e porta reali cambiamenti che non siano un "inutile" aumento di fps e prima o poi esce una killer application allora ci penso.
I giochi che necessitino tale potenza sono pochissimi e quelli che realmente sono validi ancora meno, inoltre non compro più al D1 da anni e tempo che i giochi validi siano usciti, sistemati con svariate patch, scesi di prezzo sarà già uscita una nuova generazione di schede.
I giochi attuali che possano godere di più potenza andranno benissimo anche sulla mia 4090 e comunque quello che esce ora lo prendo tra un anno o anche di più se va bene, anche 2 o 3 anni in alcuni casi.
Fino ad una certa cifra si può spendere se si è appassionati, dopo diventa un delirio.
Sono appassionato di musica e fotografia e anche in quel campo si sostengono costi elevati. C'è una macchina fotografica che vorrei che costa tra i 3500 e i 4500, assolutamente esosa per un hobbista e comunque tanto costosa per un appassionato che non ci lavori (come me), però si valuta nel tempo e anche di farsela durare tanto.
Per il mio PC ho speso parecchio nel tempo, ma mi sta durando da 7 anni e ci ho veramente fatto di tutto.
Volevo comprare le nuove CPU high end di intel ma a quei prezzi ho rinunciato, c'è un limite a tutto.
OrazioOC
06-01-2025, 10:31
https://wccftech.com/gainward-nvidia-geforce-rtx-5080-gpu-boxes-leak-out-confirm-16-gb-gddr7-memory/
Che bello, mancano 15 ore alla presentazione ufficiale, e manco sappiamo i clock speed. :rolleyes:
Oh JHH, se fai tutto sto hype, poi vedi di far andare la 5080 andare almeno come la 4090, che altrimenti domani ti aspetta una brutta giornata. :Prrr:
Non la prendo, io ho una sola parola :D :D :D :D
2300 puliti se no non si fa nulla.
Azz, vabbe' se vuoi ti facciamo una colletta/only fans per metterci la differenza, così ti puoi accattare la 5090 per fare il lavoro che farebbe una 4070. :O
magic carpet
06-01-2025, 10:35
Secondo me la 4090 se la cava ancora egregiamente e penso che anche per i prossimi giochi se la caverà, quelle sotto diventeranno obsolete velocemente.
Vorrei dire la mia per quanto riguarda l'8k, a mio parere non sarà il futuro perchè per apprezzarlo ci vogliono come minimo schermi da 65pollici e dubito che il videogiocatore medio abbia tanto spazio a disposizione, con i 4k si è arrivati al limite per quanto riguarda i videogiochi.
Comunque sono d'accordo con Albero77, non mi era mai successo nella mia lunga carriera di videogiocatore di non sapere assolutamente nulla di una nuova generazione di VGA ad un giorno scarso dalla presentazione.Sono d'accordo (soprattutto dopo aver visto a Londra un MicroLED 4K in azione 😀).
Infatti ho scritto "spingeranno", ma senza neanche un canale 8K...non mi fate essere volgare...:)
albero77
06-01-2025, 10:44
Che bello, mancano 15 ore alla presentazione ufficiale, e manco sappiamo i clock speed. :rolleyes:
Oh JHH, se fai tutto sto hype, poi vedi di far andare la 5080 andare almeno come la 4090, che altrimenti domani ti aspetta una brutta giornata. :Prrr:
Azz, vabbe' se vuoi ti facciamo una colletta/only fans per metterci la differenza, così ti puoi accattare la 5090 per fare il lavoro che farebbe una 4070. :O
Già immagino le slide con dlss4 esclusivo su 5080 vs 4090, realisticamente è l'unico modo. E li vedrai anche tutti i possessori di 4090 togliersi la vita seduta stante.
The_Fabulous_
06-01-2025, 11:08
In dlaa con path attivo in 3440x1440 con fg cyb mi fa 60 65 fps.
Esperienza non accettabile per me. E per quanto sia ottimo il dlss non rinuncerei mai al dlaa per i raggi
Fake . Quando finisce l'embargo?Come ti hanno detto più e più volte sei castrato a livello cpu
Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk
Vampiro19751975
06-01-2025, 11:23
Già immagino le slide con dlss4 esclusivo su 5080 vs 4090, realisticamente è l'unico modo. E li vedrai anche tutti i possessori di 4090 togliersi la vita seduta stante.
Tranquillo la vendi Comunque la 4090 a molto
Più di 1000 € anche se molto affaristi ucciderebbero la madre per comprarla a 900€ (giusto ??? :D )
marbasso
06-01-2025, 11:34
Poichè al reparto commerciale di Nvidia non sono sprovveduti, non mi aspetto prezzi altissimi per la 5090, secondo me saranno compresi tra i 2000 e i 2400 euro ivati in Italia. Oltre questi prezzi a mio parere non avrebbe senso lanciare un prodotto che nessuno può comprare.
Ho appena impostato il limite della carta per acquisti online a 5000, mentre per spese al pos a 2500.
Quindi si, a discrezione della banca, puoi variare i massimali a tuo piacimento, fino a un certo limite.
Di default erano relativamente bassi, 2500 e 2000, mentre sono + conservativi i prelievi di contante, molto + conservativi.
Iceman69
06-01-2025, 11:34
penso siano le solite simulazioni calcolate in base alle specifiche note della scheda, più altre specifiche "supposte", le stesse che toccheranno agli early adopters una volta che saranno noti i prezzi.
Che poi alla fine si rivelano molto vicine alle realtà.
fraussantin
06-01-2025, 11:35
Come ti hanno detto più e più volte sei castrato a livello cpu
Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk
Dici ?
A me sembrano prestazioni in linea con techpowerup
https://www.techpowerup.com/review/cyberpunk-2077-phantom-liberty-benchmark-test-performance-analysis/6.html
https://i.postimg.cc/W4J3k2dk/Screenshot-2025-01-06-12-39-28-75-40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg (https://postimg.cc/PLTTGnzX)
Io sto il 21\9 quindi pii pesante
amon.akira
06-01-2025, 11:45
Dici ?
Io sto il 21\9 quindi pii pesante
ma basta che gli chiedi uno screen che ti smentisca, sicuramente spariranno XD
albero77
06-01-2025, 11:47
Dici ?
https://www.techpowerup.com/review/cyberpunk-2077-phantom-liberty-benchmark-test-performance-analysis/6.html
Fra la situazione varia da gioco a gioco. In 4k non dovrebbe essere così accentuata la differenza, ma poi abiliti il dlss e tutto va un pò a farsi benedire. Nel tuo caso anche peggio dal momento che parti da una risoluzione più bassa di 4k. Occhio poi anche agli fps minimi. Diciamo che quando si trovavano i 7800x3d a 300 euro sarebbe stato il caso di fare l'upgrade. Adesso è tutto molto improponibile. Il problema è sempre che se hai sotto il cofano il top delle vga si presume che tu voglia sfruttarla al 100%. Quelli che prenderanno la 5090 presumo vogliano anche avere il 9800x3d altrimenti diventerebbe tutto abbastanza inutile.
Fra la situazione varia da gioco a gioco. In 4k non dovrebbe essere così accentuata la differenza, ma poi abiliti il dlss e tutto va un pò a farsi benedire. Nel tuo caso anche peggio dal momento che parti da una risoluzione più bassa di 4k. Occhio poi anche agli fps minimi. Diciamo che quando si trovavano i 7800x3d a 300 euro sarebbe stato il caso di fare l'upgrade. Adesso è tutto molto improponibile. Il problema è sempre che se hai sotto il cofano il top delle vga si presume che tu voglia sfruttarla al 100%. Quelli che prenderanno la 5090 presumo vogliano anche avere il 9800x3d altrimenti diventerebbe tutto abbastanza inutile.
Ma perché tutti osannate il 9800x3D? E il 9900X e il 9950X?
Io andrei sul 9950X se dovessi cambiare CPU.
Ormai aspetto un altro annetto per altri motivi ma potrebbe essere il mio destino se riesco a convincermi a passare da intel ad AMD.
fabryx73
06-01-2025, 11:58
.....
Un conto per dire è andare a 4K tra i 40-55 e i 60-75 (numeri a caso ma verosimili).
Un conto è (prendiamo quel video sopra anche se finto) andare a 90 o 130, in questo caso chissene frega. ....
quotissimo in toto....la tua è ancora una signora scheda.... è andare a 90 / 120 è favoloso.....
idem con patate.... sta tecnologia "3d" aiuta ma non fa miracoli....e a guardare il costo in più non conviene neanche....
ps.
ma i recensori (tipo hw....) hanno già in mano le schede per provare il tutto?
o arriverà nei prossimi giorni? prima del 21 ovviamente perchè altrimenti....
fraussantin
06-01-2025, 12:03
ma basta che gli chiedi uno screen che ti smentisca, sicuramente spariranno XD:asd:Fra la situazione varia da gioco a gioco. In 4k non dovrebbe essere così accentuata la differenza, ma poi abiliti il dlss e tutto va un pò a farsi benedire. Nel tuo caso anche peggio dal momento che parti da una risoluzione più bassa di 4k. Occhio poi anche agli fps minimi. Diciamo che quando si trovavano i 7800x3d a 300 euro sarebbe stato il caso di fare l'upgrade. Adesso è tutto molto improponibile. Il problema è sempre che se hai sotto il cofano il top delle vga si presume che tu voglia sfruttarla al 100%. Quelli che prenderanno la 5090 presumo vogliano anche avere il 9800x3d altrimenti diventerebbe tutto abbastanza inutile.Certamente. Ma li stiamo parlando di cyberpunk.
Ormai aspetto un altro annetto per altri motivi ma potrebbe essere il mio destino se riesco a convincermi a passare da intel ad AMD.
Perche giocano in 1080 col dlss :asd:
Poi per carità è un buon processore , ma non vale il prezzo che costa.
marbasso
06-01-2025, 12:09
Perche giocano in 1080 col dlss :asd:
Poi per carità è un buon processore , ma non vale il prezzo che costa.
Si ormai c'è questo andazzo di valutare la cpu e i game in 1080p.
Una follia per chi parte con uno schermo 2k, situazioni totalmente diverse.
Il problema invece ora sarà quale cpu riuscirà a imboccare la 5090, anche in 2k...
Ma neanche il 9950x3d potrà tanto.
1080p x me è morto e sepolto da anni e anni, quindi non lo considero minimamente.
Cutter90
06-01-2025, 12:11
In dlaa con path attivo in 3440x1440 con fg cyb mi fa 60 65 fps.
Fake . Quando finisce l'embargo?
Se vuoi stare nel range 90-120 il 5900x già ora è un limite di alcuni giochi. Se vai di 5090 il problema aumenterà molto. Ormai è una cpu che a meno di giocare a 50-60 fps sarebbe da cambiare, per stare al top
Io ho un 4K da quando avevo la 1080Ti, preso principalmente per produttività ma ovviamente ne ho tratto beneficio anche in gioco. 43 pollici ovviamente, minimo 32 perché il 4K abbia senso (almeno in produttività).
Secondo me 8 core sono troppo pochi ormai, a meno che veramente non si giochi e basta.
Pare che lato CPU pare ci sia un po' di stallo ultimamente, peccato.
Boh curioso di capire cosa effettivamente offrirà in più questa 5090 a parte le barrette verdi più alte.
All'orizzonte non mi pare ci siano gioconi al momento. Magari cominciassero più a parlare di PPU invece che RT o PT ovunque. Allora si che sarei interessato.
Bah, vediamo cosa tira fuori Valve, ormai sono rimasti solo loro.
Legolas84
06-01-2025, 12:36
Ma stanotte qualcuno ha intenzione di seguire la diretta? Io sinceramente vista l ora non sono molto intenzionato perché è proprio l orario che ti spezza il sonno..
magic carpet
06-01-2025, 12:50
Ma stanotte qualcuno ha intenzione di seguire la diretta? Io sinceramente vista l ora non sono molto intenzionato perché è proprio l orario che ti spezza il sonno..
Piuttosto stasera mi vedo Goldrake U in diretta su Rai2 e domani sono qui per le news con i vostri commenti!:D
Credo che rinuncerei al sonno solo se annunciassero un'invasione aliena, l'esplosione del sole o qualcosa di simile entità. :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.