View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Alekos Panagulis
14-10-2022, 13:38
Scheda partita!:D Arriverà lunedì ormai.
Per la disponibilità io mi sono fatto un idea.
Giacchetta aveva chessò 1000 schede per l'italia, ne ha messe 50 al 1° drop, ed ha mandato 950 email di invito, aspetta 7 o 15 giorni e ne droppa altre 50 e manda per le restanti un'altra tornata di emali, e così via, vanificando letteralmente lo scalperaggio ed ammazzando gli AIB che si ritrovano a dover concorrere senza armi in una guerra persa in partenza, EVGA probabilmente ci ha visto lungo.
Tutto giusto, soprattutto per quanto riguarda EVGA.
StrixyRoG
14-10-2022, 13:46
Le schede dai vari fornitori ita non ci sono, con tempi di attesa un po lunghi.. quindi mi chiedo un anno fa la colpa la davano tutti al mining ormai causa corrente e pos per ora è finito , fino a prossima coin profittevole, anche la crisi dei chip.. ora di chi è la colpa..
Questa volta è la richiesta, ci vorrà qualche mese.
no_side_fx
14-10-2022, 13:56
Questa volta è la richiesta, ci vorrà qualche mese.
Non è una questione di richiesta ce ne sono poche appositamente per far sembrare alta la richiesta.
Presenti un prodotto prezzato migliaia di € e mi fai un lancio che dura pochi secondi, puzza di fregatura lontano un miglio
Onestamente 2500 euro sono una cifra fuori di senno come lo erano 1000 euro ma considerando che parlavamo di top del top chiudendo 2 o 3 occhi ce la si poteva fare, ma 2500 euro è il prezzo di un pc completo di fascia alta con gpu da 1000 euro inclusa, e per quanto questa gpu sia mostruosa il target di riferimento è davvero insensato e ristretto in ambito videoludico, avendo quasi a riferimento il territorio di una soluzione quadro.
Comprarla adesso per i giochi che ci sono o usciranno da qua a fine anno è talmente potente che è praticamente inutile sempre se poi chi la prende ha il resto del pc in grado di sfruttarla bene
SnobWatch
14-10-2022, 13:56
Adesso oltre a sperare che vi arrivi la scheda dovete pure sperare che funzioni.
Si sta riempiendo di gente che ha il mio stesso problema.
Pure jayz2cents dice che ha una gigabyte che non va su una delle sue mobo ma su altre si.
FrancoBit
14-10-2022, 14:01
Adesso oltre a sperare che vi arrivi la scheda dovete pure sperare che funzioni.
Pure jayz2cents dice che ha una gigabyte che non va su una delle sue mobo ma su altre si.
In un suo video rilasciato ieri ha una Strix che non va su una AsRock TaiChi, la FE invece funziona. Diceva potesse essere sia dovuto da bios mother, ma probabilmente anche bios Vga
Mi sembra giusto che il problema di compatibilità sia lato scheda madre. Queste schede video stanno diventando così grosse, pesanti, energivore & Co, che è la scheda madre che deve adattarsi a loro e non viceversa :doh:
fraussantin
14-10-2022, 14:07
Pure jayz2cents dice che ha una gigabyte che non va su una delle sue mobo ma su altre si.Ad ogni lancio è cosí.
Alieni verdi , black screen , saldature che non tengono , ecc.
C'ècla garanzia. Basta non comprare da pulcinella.
StrixyRoG
14-10-2022, 14:33
Magari sulle Z790 questo problema non ci sarà, almeno lo spero.
Ad ogni lancio è cosí.
Alieni verdi , black screen , saldature che non tengono , ecc.
C'ècla garanzia. Basta non comprare da pulcinella.
Oltre ai problemi di gioventù, io sinceramente non comprerei nulla se non avendo un alimentatore con il nuovo connettore. Comprare una scheda da 2k con un connettore che, dopo una ventina di volte di plug/unplug (anche molto meno se lo si piega), può andare in corto è da delirio. :help:
StrixyRoG
14-10-2022, 15:30
Oltre ai problemi di gioventù, io sinceramente non comprerei nulla se non avendo un alimentatore con il nuovo connettore. Comprare una scheda da 2k con un connettore che, dopo una ventina di volte di plug/unplug (anche molto meno se lo si piega), può andare in corto è da delirio. :help:
Per il discorso cavi non mi farei problemi, hanno fatto test online e non è successo nulla. Poi chi è che apre e toglie continuamente cavi? Per dire ho cambiato la scheda video a Luglio dell'anno scorso e sul PC non ho toccato nulla da allora. A volte si tende a fare un po' troppo "terrorismo".
StrixyRoG
14-10-2022, 15:49
Non è una questione di richiesta ce ne sono poche appositamente per far sembrare alta la richiesta.
Presenti un prodotto prezzato migliaia di € e mi fai un lancio che dura pochi secondi, puzza di fregatura lontano un miglio
Onestamente 2500 euro sono una cifra fuori di senno come lo erano 1000 euro ma considerando che parlavamo di top del top chiudendo 2 o 3 occhi ce la si poteva fare, ma 2500 euro è il prezzo di un pc completo di fascia alta con gpu da 1000 euro inclusa, e per quanto questa gpu sia mostruosa il target di riferimento è davvero insensato e ristretto in ambito videoludico, avendo quasi a riferimento il territorio di una soluzione quadro.
Comprarla adesso per i giochi che ci sono o usciranno da qua a fine anno è talmente potente che è praticamente inutile sempre se poi chi la prende ha il resto del pc in grado di sfruttarla bene
Non ci credo molto, anche perché vanno via in un attimo anche a prezzi elevati. Tipo è apparsa la TUF su Amazon Italia adesso a 2500 euro ed è durata mezzo secondo, quindi tante o poche andranno via in un attimo perché le vogliono tutti.
Siamo tornati come con le serie 3000 che alla fine si pagavano uguale, ma adesso la 4090 va parecchio di più, quindi è molto più ricercata.
thunderforce83
14-10-2022, 15:49
Sicuramente e' una politica molto efficiente ed efficace per far infoiare i poveri disperati che la volevano, e crearne nuovi di disperati:D senza levare l hype che crei a livello mediatico con titoli tipo ''schede nvidia da 2000euro finoscono in pochi secondi''
questi sono maestri in queste robe, e conoscono molto bene i loro polli:sofico: :oink: :p
mikael84
14-10-2022, 15:56
Scheda partita!:D Arriverà lunedì ormai.
Per la disponibilità io mi sono fatto un idea.
Giacchetta aveva chessò 1000 schede per l'italia, ne ha messe 50 al 1° drop, ed ha mandato 950 email di invito, aspetta 7 o 15 giorni e ne droppa altre 50 e manda per le restanti un'altra tornata di emali, e così via, vanificando letteralmente lo scalperaggio ed ammazzando gli AIB che si ritrovano a dover concorrere senza armi in una guerra persa in partenza, EVGA probabilmente ci ha visto lungo.
Considera anche che vendendo padelloni, le rese per wafer sono basse.:)
Anche se il tuo ragionamento è giusto.
FrancoBit
14-10-2022, 16:01
Sicuramente e' una politica molto efficiente ed efficace per far infoiare i poveri disperati che la volevano, e crearne nuovi di disperati:D senza levare l hype che crei a livello mediatico con titoli tipo ''schede nvidia da 2000euro finoscono in pochi secondi''
questi sono maestri in queste robe, e conoscono molto bene i loro polli:sofico: :oink: :p
E' sicuramente una strategia, pezzente e figlia di un mercato che dal covid in poi si sta trasformando in qualcosa di bieco. Trovo assurdo il giochino di centellinare la disponibilità per creare l'hype nella testa dei potenziali consumatori. Questa pseudo "non disponibilità" fa tornare alla mente le sensazioni che durante il covid si avevano in mancanza delle schede. Oggi quindi si è più portati ad agire d'istinto e mettersi "al sicuro" comprando subito un prodotto che, parlando da malato di hardware, possiamo dire non sia al momento necessario. Però oggi funziona così, ma penso che chi si stia cagando sotto siano più loro (Nvdia), perchè le previsioni di vendita nel prossimo futuro sono pessime, se paragonate ai 2 anni di covid, in cui hanno venduto vagonate di schede. Le azioni lo dimostrano, ora valgono meno della metà di un anno fa. Anyway, tra qualche mese la situazione penso si normalizzerà e si potrà agire con un po' più di senno. Io stesso ammetto che se mi ballassero 2k un pensierino ce lo avrei fatto, ma da quando ho la 3080 non ho messo ancora mano a un gioco che mettesse in difficoltà. Ovviamente ci sono titoli che necessitano più potenza, ma sono 3 in croce e per fortuna salvo Flight Sim che posso far girare comunque dignitosamente, non rientrano nei miei gusti. Salto tecnologico della scheda ovviamente EPOCALE, non c'è un c@zzo da dire a riguardo :sofico:
no_side_fx
14-10-2022, 16:17
Non ci credo molto, anche perché vanno via in un attimo anche a prezzi elevati. Tipo è apparsa la TUF su Amazon Italia adesso a 2500 euro ed è durata mezzo secondo, quindi tante o poche andranno via in un attimo perché le vogliono tutti.
Siamo tornati come con le serie 3000 che alla fine si pagavano uguale, ma adesso la 4090 va parecchio di più, quindi è molto più ricercata.
ma quante ce n'erano disponibili?
poche ok tante che vanno via in pochi secondi...mah
io non ci credo alla storia che le vogliono tutti (a livello globale si intende non dentro il piccolo orto di questo forum)
le 3000 erano care è vero ma il contesto era abbastanza diverso da adesso
mikael84
14-10-2022, 16:26
E' sicuramente una strategia, pezzente e figlia di un mercato che dal covid in poi si sta trasformando in qualcosa di bieco. Trovo assurdo il giochino di centellinare la disponibilità per creare l'hype nella testa dei potenziali consumatori. Questa pseudo "non disponibilità" fa tornare alla mente le sensazioni che durante il covid si avevano in mancanza delle schede. Oggi quindi si è più portati ad agire d'istinto e mettersi "al sicuro" comprando subito un prodotto che, parlando da malato di hardware, possiamo dire non sia al momento necessario. Però oggi funziona così, ma penso che chi si stia cagando sotto siano più loro (Nvdia), perchè le previsioni di vendita nel prossimo futuro sono pessime, se paragonate ai 2 anni di covid, in cui hanno venduto vagonate di schede. Le azioni lo dimostrano, ora valgono meno della metà di un anno fa. Anyway, tra qualche mese la situazione penso si normalizzerà e si potrà agire con un po' più di senno. Io stesso ammetto che se mi ballassero 2k un pensierino ce lo avrei fatto, ma da quando ho la 3080 non ho messo ancora mano a un gioco che mettesse in difficoltà. Ovviamente ci sono titoli che necessitano più potenza, ma sono 3 in croce e per fortuna salvo Flight Sim che posso far girare comunque dignitosamente, non rientrano nei miei gusti. Salto tecnologico della scheda ovviamente EPOCALE, non c'è un c@zzo da dire a riguardo :sofico:
Prima o poi abbasserà la cresta, stiamo ancora ai postumi del mercato marcio che si è creato. Ora si sapeva che puntava a fare margine con i padelloni. Purtroppo con questi giochetti.
Sotto che ne venda 1 a 1500 o 2 a 750 per lui è meglio la prima, perchè avrà più margine, allo stesso tempo, si assicura che i potenziali clienti persi sulle 4080, andranno su quella con più margine, ovvero la 4090.
Quando il tutto comincerà a ristagnare, vedrai che tira fuori qualche TI, al posto della 4080 16.
Infatti su Ampere, è da tempo che sta devastando lui i chip puri per farne dei chip minori, come la 3080 12, considerando che a partire dalla 3080ti non le prendeva più nessuno.
no_side_fx
14-10-2022, 16:26
Io sento puzza di cavolata :D che senso ha non fare comprare alla gente la vga e perdere dei soldi? Semmai prima le fanno vendere a tutti e poi le tolgono. Se proprio volevano fare i furbi.
no in realtà hanno contratti di produzione entro certi limiti e ridotto a causa dei rischi della recessione in modo da non averne invendute
non è questione di fare i furbi anche loro hanno costi di produzione più alti e azioni calate drasticamente il di dietro se lo devono parare in ogni caso
mikael84
14-10-2022, 16:36
no in realtà hanno contratti di produzione entro certi limiti e ridotto a causa dei rischi della recessione in modo da non averne invendute
Nvidia ha già versato 9 miliardi di $ a TSMC, di cui 1,7 miliardi nel q4 2021, per aggiudicarsi una buona dose di wafer, in quanto necessitava di tanti slot anche da dedicare al HPC.
I wafer prefissati TSMC glieli produce e sono davvero tanti, ma tanti.
Lui a fine anno prossimo, torna a bussare a TSMC o samsung per i GAAFET 3nm e comincia a pagare fior fior di miliardi di $ per prenotare una grossa fetta di questi transistor.:)
fraussantin
14-10-2022, 17:25
Allora ti spiego. I compratori di queste schede non stanno solo su hwupgrade e sono una minoranza qui sopra. Se vedi quanti hanno visto il video dei prodigeek nella live della 4090 erano oltre 6000 di cui almeno 100, dicono loro, la vorrebbero comprare come minimo e solo in italia questo.
Dunque si tutti la vogliono :D
A me dicevano qui sul forum che tsmc non l'hanno ridotto alla fine perchè ormai aveva fatto l'ordine.
Fossero pure 10000 , sarebbe un lancio ridicolo.
Hai presente iphone quando fa i lanci che numeri sono
100 li fanno fuori in un ora al negozio in via delle scarpe bucate...
Ps prima che venga detto , ovviamente iphone fa anche altri numeri , ma era per rendere l'idea
Nvidia ha appena cancellato la 4080 12GB. O almeno, l'hanno posticipata. Non è molto chiaro.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/12gb-4080-unlaunch/
FrancoBit
14-10-2022, 17:32
Mossa da dilettanti allo sbaraglio questa eh.Si sono accorti del refuso, era la 4070 devono rifare tutte le scatole
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Nvidia ha appena cancellato la 4080 12GB. O almeno, l'hanno posticipata. Non è molto chiaro.
da nvidia un passo indietro simile non me lo aspetto però eh...
Piuttosto non la rendi disponibile o la lasci out of stock, che è sta marcia indietro ammettendo di aver fatto una cagata colossale?
Buono a metà, dovrebbero mettere la 4080 16g al prezzo della 12 adesso
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
:asd:
Minaccia di class action?
Sogna ragazzo sogna :sofico:A quel prezzo rimane un nonsense, con o senza la 12gb sul mercato
fraussantin
14-10-2022, 17:35
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/12gb-4080-unlaunch/È normale la 2070 è sempre uscita dopo :asd:
devAngnew
14-10-2022, 17:38
domanda-offerta. se la domanda è bassa, chiudi i rubinetti per non svendere.
nvidia ha tante di quelle 3xxx sul groppone che è normale che vada a centellinare le 4xxx. Sono curioso di leggere i dati della trimestrale del Q4 di nvidia per vedere quanto ha strozzato gli approvvigionamenti. Le trimestrali non mentono.
Dove vedi questi dati :)
Che abbiano realizzato in ritardo di doverla declassare nel nome e nel prezzo ?
PS Per la tombolata dei numeri tirati a caso su vendite preordini e disponibilita', aspetterei il cenone natalizio.
devAngnew
14-10-2022, 17:40
Si sono accorti del refuso, era la 4070 devono rifare tutte le scatole
Mossa da dilettanti allo sbaraglio questa eh.
Per vendere le rtx 3090/ti :sofico: :rolleyes:
Su questo siamo d'accordo.
A me la 4080 da 16 interessa molto. Non a quel prezzo.Probabilmente la fanno uscire verso febbraio sotto nome di 4070 e col prezzo a ribasso e nel frattempo abbassano l'msrp della 16gb al prezzo iniziale di sta 408012gb
Un solo commento, che figura di merda :D :D :D :D
Lo sapevano tutti che la 4080 12 gb era un nonsense
Ale55andr0
14-10-2022, 17:44
"The RTX 4080 12GB is a fantastic graphics card, but it’s not named right"
il problema è più il prezzo direi, anche l'avessero chiamata 4070 :asd:
davide155
14-10-2022, 17:51
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/12gb-4080-unlaunch/Figura di merda colossale.
Gli sono arrivate le palate di infamate dai vari utenti e youtubers, ed ecco il risultato.
Probabilmente gli cambieranno nome in 4070, o perché no, 4075 :sofico: :asd:
A me basta che mettono la 4090fe allo stesso prezzo degli americani, e ne venderanno a camionate.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/12gb-4080-unlaunch/Imbarazzante se fosse confermato... meno male che non ho ceduto alla scimmia ed ho rinunciato alla 4090... a questo punto meglio aspettare chiarezza sulla futura lineup di nvidia e già che ci siamo vediamo anche la mossa di AMD... questa notizia potrebbe anche voler dire che ci si aspetta che la concorrenza rossa sia molto valida, almeno nella fascia subito sotto alla 4090. Adesso non ho il minimo dubbio ad aspettare prima di sborsare più di 2k...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Imbarazzante se fosse confermato... meno male che non ho ceduto alla scimmia ed ho rinunciato alla 4090... a questo punto meglio aspettare chiarezza sulla futura lineup di nvidia e già che ci siamo vediamo anche la mossa di AMD... questa notizia potrebbe anche voler dire che ci si aspetta che la concorrenza rossa sia molto valida, almeno nella fascia sotto alla 4090. Adesso non ho il minimo dubbio ad aspettare prima di sborsare più di 2k...
Beh, la notizia viene dal sito della Nvidia. Non credo possa essere più ufficiale di così.
Comunque sì, imbarazzante a dir poco. Hanno tirato troppo la corda e questo è il risultato.
davide155
14-10-2022, 17:57
Imbarazzante se fosse confermato... meno male che non ho ceduto alla scimmia ed ho rinunciato alla 4090... a questo punto meglio aspettare chiarezza sulla futura lineup di nvidia e già che ci siamo vediamo anche la mossa di AMD... questa notizia potrebbe anche voler dire che ci si aspetta che la concorrenza rossa sia molto valida, almeno nella fascia sotto alla 4090. Adesso non ho il minimo dubbio ad aspettare prima di sborsare più di 2k...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando TapatalkÈ confermato si, hai visto come si chiama il sito? :asd:
Beh, la notizia viene dal sito della Nvidia. Non credo possa essere più ufficiale di così.
Comunque sì, imbarazzante a dir poco. Hanno tirato troppo la corda e questo è il risultato.Azz... non avevo visto la notizia ufficiale... l'avevo letta su videocardz... chiedo venia...aspettiamo la fascia alta AMD, ormai manca poco...
Che figura...
Ragazzi mi è arrivata questa mail da nvidia, qualcuno ne sa qualcosa o ha proceduto con l'acquisto in questo modo?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221014/9c963c2157c907ea983248ff2b1aed75.jpg
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
no_side_fx
14-10-2022, 18:00
Allora ti spiego. I compratori di queste schede non stanno solo su hwupgrade e sono una minoranza qui sopra. Se vedi quanti hanno visto il video dei prodigeek nella live della 4090 erano oltre 6000 di cui almeno 100, dicono loro, la vorrebbero comprare come minimo e solo in italia questo.
ahah guarda sei simpatico ma tu e la macro economia mi sa che state su due pianeti differenti
non bisogna essere dei geni per capire, la riduzione dei volumi di produzione la stanno facendo tutti i produttori di hardware da apple, a samsung a qualcomm ecc..
ora non è che nvidia è la più imbecille e al contrario degli altri parte da subito con produzione di massa di 4090
poi vabbè lasciamo perdere i 6000 views dei due youtubers che tanto il mercato italiano per una società come nvidia sono uno sputo nel mare, sai che gli frega di 100 acquirenti italiani
Marcellator
14-10-2022, 18:06
Ragazzi mi è arrivata questa mail da nvidia, qualcuno ne sa qualcosa o ha proceduto con l'acquisto in questo modo?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221014/9c963c2157c907ea983248ff2b1aed75.jpg
Io l'ho ricevuta e l'ho usata per aiutare qualcuno in questo forum ma l'offerta è legata all'account nvidia quindi non si può cedere a terzi.
Ad ogni modo basta seguire le istruzioni e ci si ritrova con nel carrello una scheda DISPONIBILE per cui basta pagare et voilà il gioco è fatto.
E' un sistema usato per "fregare" gli scalpers che è ben gradito ma magari andava spedita il giorno prima della messa in commercio così da non angosciarsi al D1
DJurassic
14-10-2022, 18:10
da nvidia un passo indietro simile non me lo aspetto però eh...
Piuttosto non la rendi disponibile o la lasci out of stock, che è sta marcia indietro ammettendo di aver fatto una cagata colossale?
Per me hanno fatto bene così. Era palesemente una cazzata immane rilasciare quella scheda, con quel chip e a quel prezzo chiamandola pure 4080 e le quintalate di polemiche e di critiche che gli sono piovute addosso nei giorni dopo la presentazione li avranno messi senz'altro in allerta.
Molto probabilmente si sono fatti 2 conti e hanno capito che ne avrebbero vendute meno del previsto e di conseguenza hanno deciso di cancellarle.
Per come la vedo io, quando si sbaglia meglio correggere il tiro che perpetuare nell'errore.
mikael84
14-10-2022, 18:14
Minaccia di class action?
Era chiaro che prima o poi scoppiasse il casino. Quello è vendere un prodotto con l'inganno.
Vista la situazione, hanno preferito non rischiare.
Secondo me bisogna aspettare e capire come Nvidia cambia i suoi piani. Anche perché se "declassassero" la 12 gb a 4070 abbassandone il prezzo verrebbe fuori una lineup sballatina come prezzi:
4090 2.2 - 2.5 k custom
4080 1.6 - 1.8 k custom
4070 (ex 4080 12 gb) a quanto? Sotto il millino custom?
Impossibile prevedere la loro nuova strategia adesso... mi viene il dubbio che abbiano in mente un riposizionamento importante delle schede nel 2023 quando si sarà esaurito anche lo stock invenduto della serie 3000... se a quel punto spuntasse una 4080 ti con prestazioni vicine alla 4090 che rimpiazzasse come prezzo l'attuale 4080 16 gb sarebbe una bella fregatura... comprare adesso una 4080 16 gb a questo prezzo potrebbe essere un doppio non sense a questo punto....
Thunder-74
14-10-2022, 18:23
Possibile che qualcuno lo abbia già postato, ma sta cosa fa ridere hahhaahah
NVIDIA scarta RTX 4080 12GB
Con una mossa bizzarra, NVIDIA ha deciso di annullare la SKU RTX 4080 da 12 GB prima ancora che fosse rilasciata.
Di fronte a continue critiche, NVIDIA ha appena annunciato che non lancerà il modello GeForce RTX 4080 12GB, la scheda che conoscevamo e conosceremo sempre come RTX 4070. In una modifica dell'ultimo minuto a settembre, l'azienda aveva deciso di lanciare due RTX 4080 modelli con specifiche molto diverse. Si scopre che questo si è ritorto contro duramente.
NVIDIA ha appena annunciato che sta "lanciando" la sua GPU RTX 4080 da 12 GB. Verrà rilasciato solo il modello da 16 GB. Inoltre, NVIDIA ha confermato il lancio dell'unica vera RTX 4080 con 16 GB di memoria il 16 novembre.
https://cdn.videocardz.com/1/2022/10/RTX4080-1200x393.png
FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-cancels-geforce-rtx-4080-12gb)
mikael84
14-10-2022, 18:24
Secondo me bisogna aspettare e capire come Nvidia cambia i suoi piani. Anche perché se "declassano" la 12 gb a 4070 abbassandone il prezzo viene fuori una lineup sballatina come prezzi:
4090 2.2 - 2.5 k custom
4080 1.6 - 1.8 k custom
4070 (ex 4080 12 gb) a quanto? Sotto il millino custom?
Impossibile prevedere la loro nuova strategia adesso...
La situazione cambierà di continuo nei prossimi mesi, anche con il lancio di AMD. Quando le 4090 cominceranno a stagnare, tirerà fuori una 4080ti al ribasso per riciclare i padelloni.
Ora la 4080 12, la chiamerà probabilmente 4070, o 4070ti, ma non reggerebbe a quel prezzo.
Al CES del 4 gennaio, dovrebbe presentare anche la 4060 e non voglio credere che faccia 699 e 899 entrambe.
FrancoBit
14-10-2022, 18:27
Magari hanno annusato che le nuove AMD in fascia media spaccano e costeranno meno....
Thunder-74
14-10-2022, 18:29
Magari hanno annusato che le nuove AMD in fascia media spaccano e costeranno meno....
piazzassero almeno la 4080/16 al prezzo della 12....
fraussantin
14-10-2022, 18:32
piazzassero almeno la 4080/16 al prezzo della 12....Sarebbe una figura di merda epocale.
mikael84
14-10-2022, 18:35
Possibile che qualcuno lo abbia già postato, ma sta cosa fa ridere hahhaahah
NVIDIA scarta RTX 4080 12GB
Con una mossa bizzarra, NVIDIA ha deciso di annullare la SKU RTX 4080 da 12 GB prima ancora che fosse rilasciata.
[I]Di fronte a continue critiche, NVIDIA ha appena annunciato che non lancerà il modello GeForce RTX 4080 12GB, la scheda che conoscevamo e conosceremo sempre come RTX 4070. In una modifica dell'ultimo minuto a settembre, l'azienda aveva deciso di lanciare due RTX 4080 modelli con specifiche molto diverse. Si scopre che questo si è ritorto contro duramente.
NVIDIA ha appena annunciato che sta "lanciando" la sua GPU RTX 4080 da 12 GB. Verrà rilasciato solo il modello da 16 GB. Inoltre, NVIDIA ha confermato il lancio dell'unica vera RTX 4080 con 16 GB di memoria il 16 novembre.
FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-cancels-geforce-rtx-4080-12gb)
Dell'unica vera 4080... non che sia una 4080 anche quella, ha lo stesso cut della 3060ti su un die pure più piccolo, ma vabbè.:p
Cmq, quel chip rimarrà per ora a 1199$, 1500 da noi.
Stavo pensando una cosa circa i futuri aggiornamenti del DLSS
Chissà se vi è margine per inserire, senza che si noti, ulteriori frame 'fake'. Pensate ad un eventuale raddoppio dei frame generati, l'aumento di performance sarebbe abnorme.*
* Chiaro, con i giochi attuali questa scheda è già troppo, anche senza il DLSS. Vedere titoli AAA che arrivano a 140 FPS in 4K maxato, senza DLSS, è assurdo.
Forse attualmente un utilità ce l'ha nel campo del PCVR, soprattutto con gli ultimi visori 8k a 90hz.
Thunder-74
14-10-2022, 18:36
Sarebbe una figura di merda epocale.
però si sono resi conto che la gente ha storto il naso nel vedere tanto divario tra la 4090 e la 4080/16, tanto da ritenere più conveniente la 4090.
Per me AMD potrà non arrivare alla 4090, ma ha modo di pizzare almeno 2 schede tra la 4090 e la 4080 a prezzi più convenienti, sarebbe un danno per nVidia. Io credo che stia mostrando il fianco, perchè di fatto tutti gli enthusiast abituati a prendere una x80 tra le 800/900 euro , non li ha accontentati
Stavo pensando una cosa circa i futuri aggiornamenti del DLSS
Chissà se vi è margine per inserire, senza che si noti, ulteriori frame 'fake'. Pensate ad un eventuale raddoppio dei frame generati, l'aumento di performance sarebbe abnorme.*
* Chiaro, con i giochi attuali questa scheda è già troppo, anche senza il DLSS. Vedere titoli AAA che arrivano a 140 FPS in 4K maxato, senza DLSS, è assurdo.
Forse attualmente un utilità ce l'ha nel campo del PCVR, soprattutto con gli ultimi visori 8k a 90hz.
devi poi fare i conti con una latenza da console ...
Legolas84
14-10-2022, 18:38
Ragazzi scusate, le review della 4080 16gb per quando sono previste?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi sa che il video di JayzTwoCent che postai ha fatto il suo dovere.
In quel video lo streamer chiedeva l'intervento delle relative autorità governative per far si che non si creasse confusione tra i consumatori.
Mi sa che qualcuno ha bussato in maniera informale alle porta di JHH per dirgli di cambiare strategia commerciale altrimenti non avrebbe avuto sconti dalla legge statunitense.
mikael84
14-10-2022, 18:38
15 novembre, con lancio il 16.
Thunder-74
14-10-2022, 18:39
credo il 15 novembre, dato che il 16 sarà in vendita.
Tuvok-LuR-
14-10-2022, 18:40
Si sono accorti che la 4090 sta' vendendo come il pane, e ancora meglio fara' la 4080, nessun motivo per lanciare la 12gb.
A Gennaio quando ci sara' la concorrenza ed avranno smaltito le 3000 taglieranno un po' tutti i prezzi cosi' evitano anche di lanciare una 4070 a 1000 euro. Ma intanto si fanno i milioni, mica male, soprattutto per far felici gli azionisti.
fraussantin
14-10-2022, 18:41
però si sono resi conto che la gente ha storto il naso nel vedere tanto divario tra la 4090 e la 4080/16, tanto da ritenere più conveniente la 4090.
Per me AMD potrà non arrivare alla 4090, ma ha modo di pizzare almeno 2 schede tra la 4090 e la 4080 a prezzi più convenienti, sarebbe un danno per nVidia. Io credo che stia mostrando il fianco, perchè di fatto tutti gli enthusiast abituati a prendere una x80 tra le 800/900 euro , non li ha accontentati
devi poi fare i conti con una latenza da console ...
Amd su quella fascia ( 4080 12 - 4070 12 o come si chiamerà alla fine) pareggia bene anche in rt. E non sappiamo a che prezzo.
Se li smerda ci godo !
mikael84
14-10-2022, 18:47
Amd su quella fascia ( 4080 12 - 4070 12 o come si chiamerà alla fine) pareggia bene anche in rt. E non sappiamo a che prezzo.
Se li smerda ci godo !
Ne ho parlato nel 3d AMD, a sto giro, anche senza grossi interventi, la 7800xt si ritroverà 120 vs 76 pipeline RT.
Nella scorsa gen (6800xt vs 3080). 72 vs 68.
Ma per competere con la 4080 16, dovrebbe prezzare la 7800xt a 1199, prezzandola sotto, se la vedrà con schede inferiori.
Quindi potrebbe in qualche modo dire la sua e molto bene.
Dell'unica vera 4080... non che sia una 4080 anche quella, ha lo stesso cut della 3060ti su un die pure più piccolo, ma vabbè.:p
Cmq, quel chip rimarrà per ora a 1199$, 1500 da noi.
se la prezzasse uguale alla scheda che ha deciso di non far uscire dopo le critiche ricevute, probabilmente farebbe il botto (1110€ da noi la FE, qualche centone in più le custom)...ma evidentemente la valanga di critiche sulla 12Gb non gli ha ancora fatto capire che la gente non ha voglia di farsi prendere per il :ciapet: con nomenclature farlocche o prezzi osceni/fuori mercato per quello che offre.
Pazienza, si aspetterà che il mercato nn gli dia ragione sulla politica dei prezzi e ne venda poche per farglielo capire o almeno così si spera :boh:
devil_mcry
14-10-2022, 18:53
Si sono accorti che la 4090 sta' vendendo come il pane, e ancora meglio fara' la 4080, nessun motivo per lanciare la 12gb.
A Gennaio quando ci sara' la concorrenza ed avranno smaltito le 3000 taglieranno un po' tutti i prezzi cosi' evitano anche di lanciare una 4070 a 1000 euro. Ma intanto si fanno i milioni, mica male, soprattutto per far felici gli azionisti.
pare debbano uscire ancora nuove 3000 quindi gennaio lo vedo improbabile
cmq si se vendono 4090 come il pane perché proporre una gpu da 1200? rischi di perdere quei 300€ in favore della 16gb
bagnino89
14-10-2022, 18:55
Che buffone Giacchetta con la 4080 da 12 GB...
Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
mikael84
14-10-2022, 18:57
se la prezzasse uguale alla scheda che ha deciso di non far uscire dopo le critiche ricevute, probabilmente farebbe il botto (1110€ da noi la FE, qualche centone in più le custom)...ma evidentemente la valanga di critiche sulla 12Gb non gli ha ancora fatto capire che la gente non ha voglia di farsi prendere per il :ciapet: con nomenclature farlocche o prezzi osceni/fuori mercato per quello che offre.
Pazienza, si aspetterà che il mercato nn gli dia ragione sulla politica dei prezzi e ne venda poche per farglielo capire o almeno così si spera :boh:
Le cose sono due, o ha sentito la puzza di casini, si tratta di inganno, gli si è rivolta una guerra (lo so che di sti tempi è brutto parlare di guerra per queste cose) mediatica, oppure ha paura di sviare l'utenza sulla scheda meno costosa, visto che mediamente la 4080 12 ha costi davvero irrisori rispetto la 4080 16, e per di più è solo AIB.
Credo più alla prima versione, in quanto quel chip dovrà tirarlo prima o poi. Magari fa la 4070 10gb 699 e la 4070ti 799, e torniamo quasi li.
Ovviamente la situazione tenderà a cambiare ancora e parecchio, soprattutto quando dovrà riciclare AD102
Lo dicono chiaramente le prime due righe
The RTX 4080 12GB is a fantastic graphics card, but it’s not named right. Having two GPUs with the 4080 designation is confusing.
Hanno notato che troppa gente si è lamentata che mettere lo stesso nome su due schede completamente diverse creava casino
La rinomineranno 4070 o qualcosa del genere
fraussantin
14-10-2022, 19:01
Ne ho parlato nel 3d AMD, a sto giro, anche senza grossi interventi, la 7800xt si ritroverà 120 vs 76 pipeline RT.
Nella scorsa gen (6800xt vs 3080). 72 vs 68.
Ma per competere con la 4080 16, dovrebbe prezzare la 7800xt a 1199, prezzandola sotto, se la vedrà con schede inferiori.
Quindi potrebbe in qualche modo dire la sua e molto bene.Se lisa ha un briciolo di buonsenso non aumenterà gli msrp.
Certo qui da noi c'è il cambio sfavorevole , ma huang su piglia una bella mazzata.
Le cose sono due, o ha sentito la puzza di casini, si tratta di inganno, gli si è rivolta una guerra (lo so che di sti tempi è bruto parlare di guerra per queste cose) mediatica, oppure ha paura di sviare l'utenza sulla scheda meno costosa, visto che mediamente la 4080 12 ha costi davvero irrisori rispetto la 4080 16, e per di più è solo AIB.
Credo più alla prima versione, in quanto quel chip dovrà tirarlo prima o poi. Magari fa la 4070 10gb 699 e la 4070ti 799, e torniamo quasi li.
Ovviamente la situazione tenderà a cambiare ancora e parecchio, soprattutto quando dovrà riciclare AD102
Recuperando le 2/3 pagine indietro mi sono accorto che tutti la pensiamo alla stessa maniera su questa faccenda :p
Intendi 4070 10gb a 699 e 4070Ti a 799$ che da noi diventano rispettivamente 900€ e 1000€?
In qualsiasi maniera la giri c'è qualche problema di fondo con i prezzi, dato che 4080 12 e 16 viaggiano a braccetto visto che lo stacco in cc e specifiche non è così marcato da giustificare 2 prezzi nettamente diversi anche se la rinomini (giustamente) 4070...non so se riesco a far capire il concetto di quello che voglio intendere.
FrancoBit
14-10-2022, 19:17
Secondo me la 4080 da 12gb deve essere nominata 4070. Poi per le ti vediamo più avanti come va il binning e AMD
scorpion73
14-10-2022, 19:25
Io spero che prezzino la 4080 a 899
Se succede mia al D1
La 4090 mi attira tantissimo non lo nego, ma col mio 3440x1440 sarebbe oversized e quindi spendere 2k per questo mi sembra come buttarli nel cesso
Farla lavorare in DSR solo per dire che cosi' rende bene e poi avere comunque l'immagine in 2k onestamente mi sembra di prendermi per i fondelli da solo...
La shitstorm ha funzionato, ora la declassa a rtx 4070, che poi è il suo vero nome.
Comunque che figura di pasta :)
davide155
14-10-2022, 19:33
Se succede mia al D1
La 4090 mi attira tantissimo non lo nego, ma col mio 3440x1440 sarebbe oversized e quindi spendere 2k per questo mi sembra come buttarli nel cesso
Farla lavorare in DSR solo per dire che cosi' rende bene e poi avere comunque l'immagine in 2k onestamente mi sembra di prendermi per i fondelli da solo...In dldsr renderebbe visivamente anche meglio del 4k nativo.
Però son d'accordo che 2mila euro son troppi.
Per me hanno fatto bene così. Era palesemente una cazzata immane rilasciare quella scheda, con quel chip e a quel prezzo chiamandola pure 4080 e le quintalate di polemiche e di critiche che gli sono piovute addosso nei giorni dopo la presentazione li avranno messi senz'altro in allerta.
Molto probabilmente si sono fatti 2 conti e hanno capito che ne avrebbero vendute meno del previsto e di conseguenza hanno deciso di cancellarle.
Per come la vedo io, quando si sbaglia meglio correggere il tiro che perpetuare nell'errore.
Concordo ma secondo me si limiteranno a cambiare nome in 4070 e stop, o forse a cancellarla e basta, ma la vedo dura perché mi sa che le schede sono pronte da un po.
Se succede mia al D1
Farla lavorare in DSR solo per dire che cosi' rende bene e poi avere comunque l'immagine in 2k onestamente mi sembra di prendermi per i fondelli da solo...
per noi con i monitor 21:9 è una fortuna che sia oversized, almeno ci permette di "ignorarla" dato che non sapremmo davvero che farci a parte ammirarla per le specifiche :eek:
a 899 puoi star certo che non succederà mai (purtroppo)...è più certo della morte :asd:
La 4080 a 16Gb venderebbe già molto bene anche a 1109€ da noi com'era prezzata la 4070 12Gb, il problema è che puoi come giustifichi i 900-1400€ di differenza dalla 4090 nonostante sia un mostro di potenza, il divario sarebbe ancora più assurdo
scorpion73
14-10-2022, 19:43
per noi con i monitor 21:9 è una fortuna che sia oversized, almeno ci permette di "ignorarla" dato che non sapremmo davvero che farci a parte ammirarla per le specifiche :eek:
a 899 puoi star certo che non succederà mai (purtroppo)...è più certo della morte :asd:
La 4080 a 16Gb venderebbe già molto bene anche a 1109€ da noi com'era prezzata la 4070 12Gb, il problema è che puoi come giustifichi i 900-1400€ di differenza dalla 4090 nonostante sia un mostro di potenza, il divario sarebbe ancora più assurdo
Scusa si intendevo 899$, cioé il prezzo della 4070.
Il divario sarebbe pià che giustificato, c'è un abisso tecnico fra le due schede.
Kostanz77
14-10-2022, 19:50
Fossero pure 10000 , sarebbe un lancio ridicolo.
Hai presente iphone quando fa i lanci che numeri sono
100 li fanno fuori in un ora al negozio in via delle scarpe bucate...
Ps prima che venga detto , ovviamente iphone fa anche altri numeri , ma era per rendere l'idea
Parliamo di centinaia di migliaia di dispositivi, sono altri numeri quelli di Apple, perché il prodotto ha una penetrazione maggiore anche nel nostro mercato
StrixyRoG
14-10-2022, 19:51
Se succede mia al D1
Anche io sono nella stessa situazione, dipende tutto da King Kong :sofico:
Kostanz77
14-10-2022, 20:01
Aspetta e non farti vincere dal primate, quella scheda su un 3440x1440p è no sense
SnobWatch
14-10-2022, 20:08
Anche mio fratello ha problemi con ma scheda.
Stesso problema mio, crasha il driver video e il PC si reboota in automatico.
Esilarante la cosa che a lui la mia MSI funziona e a me no,
mentre la sua zotac non gli funziona. Io la zotac non la posso provare che è troppo lunga non mi si ficca nel case.
A quanto pare la 4090 ha ancora un 15% di core spenti.. mi sa che la 4090TI possa offrire un ulteriore +20/25% di performance, tra core sbloccati e overclock. Assurdo. Mancano i giochi però. :O
Gigibian
14-10-2022, 20:11
Che ridicoli mamma mia.
Hanno cercato di mungere troppo la vacca, sono dovuti tornare con i piedi per terra...
Gigibian
14-10-2022, 20:11
Anche mio fratello ha problemi con ma scheda.
Stesso problema mio, crasha il driver video e il PC si reboota in automatico.
Esilarante la cosa che a lui la mia MSI funziona e a me no,
mentre la sua zotac non gli funziona. Io la zotac non la posso provare che è troppo lunga non mi si ficca nel case.
Cambia case, 80 euro :D
http://i.imgur.com/Lsi0vJcl.jpg (https://i.imgur.com/Lsi0vJc.jpg)
Comunque non è che la 3090 consumi poco eh :D :D
Si lamentano della 4090 ma cioè...:mc:
Ale55andr0
14-10-2022, 20:17
La shitstorm ha funzionato, ora la declassa a rtx 4070, che poi è il suo vero nome.
si, ma le aggiustino anche il prezzo, 599, non UN cent di più, o è da scaffale e basta
RedPrimula
14-10-2022, 20:17
Intanto si è ottenuto l’effetto desiderato: se n’è parlato, magari con grasse risate del reparto marketing di nVidia nel dietro le quinte.
Io ne ho due di King Kong... ma ci stavo pensando anche se la 4080 16 gb penso sarebbe più indicata. Ah confesso spudoratamente mi serve solo per giocare non ci ''lavoro'' :D
Ovviamente passerei ad un monitor 4k.
Ora ho una 6800xt.
scorpion73
14-10-2022, 20:18
Ma non avevi preso la TUF a 1650€?
Ale55andr0
14-10-2022, 20:20
Sarebbe una figura di merda epocale.
già fatta
mikael84
14-10-2022, 20:35
Se lisa ha un briciolo di buonsenso non aumenterà gli msrp.
Certo qui da noi c'è il cambio sfavorevole , ma huang su piglia una bella mazzata.
Lisa ha 2 schede navi 31, 7950 e 7900, non potrà fare prezzi sopra la 4090, magari la uber sopra i 1000, la 7900 a 999, e la 7800 si spera sotto.
Ecco che così, potrebbe essere un'offerta importante e colmerebbe anche il probabile buco RT, visto che JHH la scheda simile a quella te la vende a 1199.
Ecco che, potresti trovarti una 7900 al prezzo di una 4080 16.
La 4080 16 cmq, verrà rimpiazzata dalla 4080ti, non può vendere solo 4090 su AD102, soprattutto se la domanda iniziasse a scendere.
Chi spende 1500, ne spenderà 2000 per la 4090, e gli mancherà la fetta sotto i 1000.
Recuperando le 2/3 pagine indietro mi sono accorto che tutti la pensiamo alla stessa maniera su questa faccenda :p
Intendi 4070 10gb a 699 e 4070Ti a 799$ che da noi diventano rispettivamente 900€ e 1000€?
In qualsiasi maniera la giri c'è qualche problema di fondo con i prezzi, dato che 4080 12 e 16 viaggiano a braccetto visto che lo stacco in cc e specifiche non è così marcato da giustificare 2 prezzi nettamente diversi anche se la rinomini (giustamente) 4070...non so se riesco a far capire il concetto di quello che voglio intendere.
Il problema di fondo è anche il cambio per noi, se alzi troppo il MSRP, da noi si complica tutto. Io 7-800 euro sono disposto a spenderli (ora è fascia barbone lo so.:p ), ma per una 4070 10gb mi roderebbe non poco.:p
Ale55andr0
14-10-2022, 20:36
vale tanto quanto per la 4080 16gb a 1400/1500.
si, ma le aggiustino anche il prezzo, 599, non UN cent di più, o è da scaffale e basta
A certo, deve dare una bella sfoltita a questa 4070 altro che... io per quel troiaio di scheda non darei più di 650 euro.
Intanto si è ottenuto l’effetto desiderato: se n’è parlato, magari con grasse risate del reparto marketing di nVidia nel dietro le quinte.
Sai credo che in realtà non stiano molto ridendo, le polemiche gli hanno smontato i piani, cambi nome ma cambi anche prezzo.
Se la 4080 12GB (4070*) ha le stesse performance della 3090, penso che 699€ sia già un buon prezzo. Impossibile che la metteranno a meno.. lo spero ovviamente, ma ne dubito.
StylezZz`
14-10-2022, 20:50
A certo, deve dare una bella sfoltita a questa 4070 altro che... io per quel troiano di scheda non darei più di 650 euro
Sei generoso, non è nemmeno una 4070 Ti.
Io massimo 550/600, ma non la prenderei a prescindere perchè voglio una scheda sui 200W, vediamo AMD cosa combina con la 7700 XT.
Che io sappia ha 12 gb e non 10. Comunque salite salite :) poi magari non è detto che dopo li diminuiscono ma il prezzo ufficiale rimarrà quello.
Ah già, sorry :stordita:
Comunque sì, c'è la possibilità che venga cambiato esclusivamente il nome ma il prezzo rimanga quello :doh:
mikael84
14-10-2022, 21:08
Ah già, sorry :stordita:
Comunque sì, c'è la possibilità che venga cambiato esclusivamente il nome ma il prezzo rimanga quello :doh:
Di serie x70 ne hanno ipotizzato 2, una con 10gb e 7168 cuda e l'altra con 7680 e 12gb, chiamata appunto 4080 12, per cui la 4070 sarebbe stata la prima.
Ora cambia lo scenario. La prima versione potrebbe essere cmq la 4070, oppure si spera almeno che la 4080 12 diventi la x70 a meno msrp.
DarkNiko
14-10-2022, 21:42
Riflettevo tra me e me su come siano cambiati i tempi in questi anni, mi sono posto una domanda e mi sono anche risposto.
La domanda è: come è possibile che si sia arrivati a prezzare una VGA con cifre a 3 zeri quando anni fa pagare una GTX480 tra i 450 e i 500€ veniva considerato come "scandaloso", mentre ora pagare 5 volte tanto non fa scalpore e addirittura c'è persino chi sostiene che sia la normalità?
Mi sono risposto andando a considerare un aspetto che magari per alcuni suonerà come la scoperta dell'acqua calda ma che, a mio parere, tanto banale non è.
In tempi non sospetti NVidia produceva le sue schede, le cosiddette "reference" cui alla fine si attenevano tutti i partner, differenziando il prodotto finale con titoli in bundle, un miglior corredo, bios overclockati di fabbrica e soluzioni più o meno "custom", ma alla fine la VGA era la stessa per tutti e andava anche a fortuna (il famoso ASIC) beccare l'esemplare migliore sul piano overclock, o bin del chip che dir si voglia.
Anche in periodo di crisi dell'euro ai tempi del dollaro forte (tema tornato prepotentemente in auge in questo periodo, quasi a voler trovare una attenuante che non esiste), la forbice di prezzo tra le soluzioni enthusiast o top di gamma dell'epoca era dell'ordine di un 15-20% massimo, stessa percentuale di adesso ma con una base di costo tale da rendere l'aumento stesso trascurabile.
Oggi non esiste più il concetto di "VGA reference". NVidia ha stravolto le regole del "suo" mercato, o forse dovremmo dire "monopolio", visto che detta legge sul mercato stesso, cui nessuno si oppone o può opporsi stante la enorme fascia di utenti che, non me ne voglia nessuno, alimentano questo sistema perverso.
I partner quindi prendono come "base" il modello NVidia, fissato ad una quota di prezzo già alta di suo (e spesso non giustificata) cui si aggiunge la cosiddetta "personalizzazione" (custom) del produttore di quel particolare modello, i presunti aumenti prestazionali di fabbrica, soluzioni dissipanti migliori e via discorrendo per finire con la speculazione, tipica poi in Italia, di chi sfrutta l'effetto del momento, la carenza di prodotti e rincari che alla fine si ripercuotono a catena.
Mi viene fatto notare che certi discorsi non andrebbero fatti in un forum di "appassionati" o di amanti del settore. Ebbene, mi ritengo anch'io in questa schiera di cosiddetti "eletti", ma ritengo anche che esista, come in tutte le cose, un limite, dettato dal buonsenso comune, dal saper e voler dare un peso al denaro faticosamente sudato e a considerare che 2000€ sono 1 mese e mezzo quasi di lavoro e spenderli ogni 2 anni non è come spenderli ogni 5 o 6, vedendo nella spesa stessa una forma di investimento a lunga durata (che sarebbe l'unica ragione a mio modesto parere per dare un senso logico all'acquisto di una VGA del genere).
Che piaccia o no, gli stessi che si lamentano di questo sistema, finendo poi col calarsi letteralmente le mutande e cedendo alla tentazione, paventandola per "passione", sono gli stessi che finiscono con l'alimentare questa macchina perversa e rendere ciò che dovrebbe essere una forma di divertimento e di piacere verso il PC gaming, come una dipendenza sfrenata, degna delle peggiori droghe del XXI secolo, in cui l'atteggiarsi o il mettere in firma la nuova top di gamma diventa solo un appagamento interiore, un modo per dire "Io ce l'ho e tu no!", una forma infantile di possesso del giocattolino per far rosicare chi non lo possiede, etc etc.
Anche alla luce di questo, senza nulla togliere alla volontà altrui (per me chi ha voglia e soldi da buttare può anche acquistare un container intero di 4090), sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto. Ma sarebbe bello se ciascuno di noi, invece di farsi dominare dall'istinto e dal cieco egoismo, si sforzasse nel suo piccolo di cambiare questo sistema, perché il cosiddetto "mercato" come lo chiamano in tanti, siamo noi per primi a costituirlo e ad alimentarlo. Possiamo anche dire "NO" a giacchetta e compagni.
Ecco, questo è il mio pensiero, prolisso quanto volete, ma ci tenevo a condividerlo.
Buon divertimento in ogni caso a tutti. :)
StylezZz`
14-10-2022, 22:01
Riflettevo tra me e me su come siano cambiati i tempi in questi anni, mi sono posto una domanda e mi sono anche risposto.
La domanda è: come è possibile che si sia arrivati a prezzare una VGA con cifre a 3 zeri quando anni fa pagare una GTX480 tra i 450 e i 500€ veniva considerato come "scandaloso", mentre ora pagare 5 volte tanto non fa scalpore e addirittura c'è persino chi sostiene che sia la normalità?
Mi sono risposto andando a considerare un aspetto che magari per alcuni suonerà come la scoperta dell'acqua calda ma che, a mio parere, tanto banale non è.
In tempi non sospetti NVidia produceva le sue schede, le cosiddette "reference" cui alla fine si attenevano tutti i partner, differenziando il prodotto finale con titoli in bundle, un miglior corredo, bios overclockati di fabbrica e soluzioni più o meno "custom", ma alla fine la VGA era la stessa per tutti e andava anche a fortuna (il famoso ASIC) beccare l'esemplare migliore sul piano overclock, o bin del chip che dir si voglia.
Anche in periodo di crisi dell'euro ai tempi del dollaro forte (tema tornato prepotentemente in auge in questo periodo, quasi a voler trovare una attenuante che non esiste), la forbice di prezzo tra le soluzioni enthusiast o top di gamma dell'epoca era dell'ordine di un 15-20% massimo, stessa percentuale di adesso ma con una base di costo tale da rendere l'aumento stesso trascurabile.
Oggi non esiste più il concetto di "VGA reference". NVidia ha stravolto le regole del "suo" mercato, o forse dovremmo dire "monopolio", visto che detta legge sul mercato stesso, cui nessuno si oppone o può opporsi stante la enorme fascia di utenti che, non me ne voglia nessuno, alimentano questo sistema perverso.
I partner quindi prendono come "base" il modello NVidia, fissato ad una quota di prezzo già alta di suo (e spesso non giustificata) cui si aggiunge la cosiddetta "personalizzazione" (custom) del produttore di quel particolare modello, i presunti aumenti prestazionali di fabbrica, soluzioni dissipanti migliori e via discorrendo per finire con la speculazione, tipica poi in Italia, di chi sfrutta l'effetto del momento, la carenza di prodotti e rincari che alla fine si ripercuotono a catena.
Mi viene fatto notare che certi discorsi non andrebbero fatti in un forum di "appassionati" o di amanti del settore. Ebbene, mi ritengo anch'io in questa schiera di cosiddetti "eletti", ma ritengo anche che esista, come in tutte le cose, un limite, dettato dal buonsenso comune, dal saper e voler dare un peso al denaro faticosamente sudato e a considerare che 2000€ sono 1 mese e mezzo quasi di lavoro e spenderli ogni 2 anni non è come spenderli ogni 5 o 6, vedendo nella spesa stessa una forma di investimento a lunga durata (che sarebbe l'unica ragione a mio modesto parere per dare un senso logico all'acquisto di una VGA del genere).
Che piaccia o no, gli stessi che si lamentano di questo sistema, finendo poi col calarsi letteralmente le mutande e cedendo alla tentazione, paventandola per "passione", sono gli stessi che finiscono con l'alimentare questa macchina perversa e rendere ciò che dovrebbe essere una forma di divertimento e di piacere verso il PC gaming, come una dipendenza sfrenata, degna delle peggiori droghe del XXI secolo, in cui l'atteggiarsi o il mettere in firma la nuova top di gamma diventa solo un appagamento interiore, un modo per dire "Io ce l'ho e tu no!", una forma infantile di possesso del giocattolino per far rosicare chi non lo possiede, etc etc.
Anche alla luce di questo, senza nulla togliere alla volontà altrui (per me chi ha voglia e soldi da buttare può anche acquistare un container intero di 4090), sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto. Ma sarebbe bello se ciascuno di noi, invece di farsi dominare dall'istinto e dal cieco egoismo, si sforzasse nel suo piccolo di cambiare questo sistema, perché il cosiddetto "mercato" come lo chiamano in tanti, siamo noi per primi a costituirlo e ad alimentarlo. Possiamo anche dire "NO" a giacchetta e compagni.
Ecco, questo è il mio pensiero, prolisso quanto volete, ma ci tenevo a condividerlo.
Riflessione interessante che condivido in parte su diversi punti, ma una domanda se posso, quanto hai pagato la tua 3090 Strix?
DarkNiko
14-10-2022, 22:10
Riflessione interessante che condivido ma una domanda se posso, quanto hai pagato la tua 3090 Strix?
2000€, nessun segreto, ma dopo 5 anni di onorato servizio dell'allora Titan X Maxwell (pagata la metà) e bevendomi, stupidamente (faccio sana autocritica), la storiella che i prezzi dell'architettura Ampére fossero legati al Covid, allo shortage e altre minchiate che evito di citare perché offenderei solo ulteriormente l'intelligenza mia e quella altrui.
Ho fatto una "pazzia" una volta, è proprio il non volerla ripetere che mi ha spinto ad una serie di riflessioni. Non voglio passare per il moralista, o per il predicatore di turno, né voglio che le mie parole possano sembrare un'accusa o un monito verso chiunque. Semplicemente comprendere fino a dove si arriverà in questa nuova "moda", se occorra davvero rassegnarsi che il gaming su PC si è spinto su livelli di spesa di questo tipo e sia irreversibile, o ci sia speranza di tornare ai bei tempi che furono (economicamente parlando). Tutto qui. :)
Psycho77
14-10-2022, 22:17
Non avrei saputo scriverlo meglio.:cincin:
Una presa per il culo atomica che molti alimentano con ebete euforia.
Dopo anni di assenza dal forum mi sarei aspettato di trovare sgomento e ripudio, invece sembra proprio mancare la capacità critica e non voglio scrivere altro per non essere eccessivamente offensivo.
DarkNiko
14-10-2022, 22:18
Io non condivido fino a quando posso permettermela le prendo. Le cose egoiste sono ben altre, di cui ho visto di persona, ed io ne ho bisogno del computer e ti scrivo il motivo in privato :)
Non voglio imporre niente a nessuno e mi scuso se le mie parole possano non piacere o essere viste come uno sfogo e forse anche off-topic.
La maggior parte di noi queste schede può permettersele, non a caso in firma ho una 3090 Strix OC, di certo non me l'hanno regalata 2 anni fa. Il problema è, come detto, se si è messa in moto una macchina irreversibile per cui il target minimo presente e futuro è da 2000€ a salire per una VGA, quando con la stessa cifra assemblavi fino a poco fa un PC intero di fascia alta, oppure c'è speranza di un ritorno a situazioni economicamente più sostenibili.
alethebest90
14-10-2022, 22:25
2000€, nessun segreto, ma dopo 5 anni di onorato servizio dell'allora Titan X Maxwell (pagata la metà) e bevendomi, stupidamente (faccio sana autocritica), la storiella che i prezzi dell'architettura Ampére fossero legati al Covid, allo shortage e altre minchiate che evito di citare perché offenderei solo ulteriormente l'intelligenza mia e quella altrui.
Ho fatto una "pazzia" una volta, è proprio il non volerla ripetere che mi ha spinto ad una serie di riflessioni. Non voglio passare per il moralista, o per il predicatore di turno, né voglio che le mie parole possano sembrare un'accusa o un monito verso chiunque. Semplicemente comprendere fino a dove si arriverà in questa nuova "moda", se occorra davvero rassegnarsi che il gaming su PC si è spinto su livelli di spesa di questo tipo e sia irreversibile, o ci sia speranza di tornare ai bei tempi che furono (economicamente parlando). Tutto qui. :)
hai anche descritto la situazione di EVGA, e per come la penso io c'è il rischio che altri partner abbandoneranno nvidia
che io ricordo all'uscita di una nuova gen i piu frettolosi andavano di reference ma non si aspettava altro che le custom dove c'era anche margine di prestazioni
devil_mcry
14-10-2022, 22:46
cmq ragazzi alcuni di voi mi sembrano cadere dal pero su certe cose pero 10-12 anni fa l'euro valeva un casino, mediamente 1.4-1.45 dollari, oggi non arriva a 1 dollaro e scende ancora
la 4090 col cambio di allora e l'iva di allora probabilmente verrebbe 1200€
I prezzi sono questi perché hanno visto con le titan che potevano farlo e questi si sono solo gonfiati ancora di più negli ultimi anni, il mercato ha fatto il resto
Il problema è solo che gli stipendi italiani non stanno dietro a quelle cifre con l'euro così debole
dal lancio di ampere l'euro ha perso il 20%, chi pensate che paghi quella differenza?
Non voglio imporre niente a nessuno e mi scuso se le mie parole possano non piacere o essere viste come uno sfogo e forse anche off-topic.
La maggior parte di noi queste schede può permettersele, non a caso in firma ho una 3090 Strix OC, di certo non me l'hanno regalata 2 anni fa. Il problema è, come detto, se si è messa in moto una macchina irreversibile per cui il target minimo presente e futuro è da 2000€ a salire per una VGA, quando con la stessa cifra assemblavi fino a poco fa un PC intero di fascia alta, oppure c'è speranza di un ritorno a situazioni economicamente più sostenibili.
Non c'è da scusarsi :D capisco anche l'altra parte io ;) ma bisogna prenderla con relax alle cose. Tanto che possiamo fare? Vabbe si non comprarle :asd: ok molto fattibile come cosa :D per dire... lasciamo fare al massimo non si prende la top se uno non vuole prenderla. Al massimo si cambia ogni 4 anni :) non è che ho sempre comprato le top d'altronde. Ci sono arrivato piano piano.
Però è irrazionale pagare una scheda top come un sistema completo di un paio di anni fa. Il mio PC in firma lo pagai meno di 2000€ fine 2020...
... non esiste che con la stessa cifra non si riesca a compare solo una GPU top di gamma è un aumento che non è accettabile.
Comprando senza tanti se e senza tanti ma, ad ogni uscita a prescindere dal prezzo perchè tanto personalmente (e fortunatamente) ce lo si può ancora permettere.
Mi viene fatto notare che certi discorsi non andrebbero fatti in un forum di "appassionati" o di amanti del settore. Ebbene, mi ritengo anch'io in questa schiera di cosiddetti "eletti", ma ritengo anche che esista, come in tutte le cose, un limite, dettato dal buonsenso comune.
Il vero limite è chiaro che non è dettato dal buonsenso, il vero limite, quello che fermerà questo andazzo è quando si arriverà al punto che il 90% degli appassionati e enthusiast non avrà più modo di comprarsi la scheda al lancio perchè troppo al di là anche delle proprie possibilità economiche o perchè scomoda veramente troppo farlo a certe cifre...con i prezzi di questa serie direi che siamo a spanne già a un buon 75-80% circa che dite?!?!
amon.akira
14-10-2022, 23:18
ragazzi semplicemente qualsiasi GA102 da 1000euro in giu è validissimo e al momento nvidia non ha fornito alternative in quella fascia di prezzo, ha dato solo 2 opzioni ma piu costose, 4080 16 a 1500 e 4090 a 2000
si sta semplicemente assistendo a un dilungamento della vita delle vga da 2anni a 4anni o 3anni se nel mentre taglia i prezzi.
poi tocca sperare in amd per dare equilibrio.
TecnoWorld8
14-10-2022, 23:52
Mi rispondo da solo. Le gddr6x sono quad pumped e dual data rate. Però non capisco perché la frequenza di base sia diminuita rispetto, che so, ad una misera 2070 (1325Mhz la 4090 e 1750Mhz la 2070...).
StrixyRoG
15-10-2022, 00:05
Ma non avevi preso la TUF a 1650€?
Eh magari, era di un'altra persona.
mikael84
15-10-2022, 00:14
Bisogna vedere come le chiameranno però non è detto che sia 70 liscia.
Non 4080 questo è certo.:p
Il punto di non ritorno parte dal 2013.
AMD avanti col PP, cambiò completamente rotta, creando GCN, nvidia era tremendamente indietro con il suo progetto, sempre legato al GPGPU, allora lanciò un chip capace di giocarsela con l'ammiraglia AMD, e ne prese il nome di ammiraglia o fascia alta, da li la x80 divenne il chip mid.
Nvidia allora, alle prime rese del chip vero di quella generazione, lanciò la prima scheda Titan, che era una GPGPU con fp64 attive, derivate dalla tesla. lanciando l'amo. Quella doveva essere la 680 vera in netto ritardo, con AMD trovatosi indietro. Da li nacque in circolo vizioso, che poi tra monopolio, mining, RT, pandemie, ci ha portato in questa situazione.
Di contro, va ricordato, che i prezzi di sviluppo, sono sensibilmente aumentati, prima si oscillava da 1600-1900-2200$ per wafer, ora si aumenta quasi di 2x a nodo, tanto che siamo arrivati a 17000$. I più scrausi PCB sono migliori delle classified di un tempo.
In più uno dei principali problemi lato prezzi, è che nvidia ha accorpato le pro ai gamer. Tu compri una x90 per giocare, ma è una scheda per lavoro, produttività.
Chiaro che puoi mettere anche 5000 euro, che quei 10 l'avrebbero presa cmq, giudicando un pezzo di silicio un prodotto di lusso.:)
cmq ragazzi alcuni di voi mi sembrano cadere dal pero su certe cose pero 10-12 anni fa l'euro valeva un casino, mediamente 1.4-1.45 dollari, oggi non arriva a 1 dollaro e scende ancora
la 4090 col cambio di allora e l'iva di allora probabilmente verrebbe 1200€
I prezzi sono questi perché hanno visto con le titan che potevano farlo e questi si sono solo gonfiati ancora di più negli ultimi anni, il mercato ha fatto il resto
Il problema è solo che gli stipendi italiani non stanno dietro a quelle cifre con l'euro così debole
dal lancio di ampere l'euro ha perso il 20%, chi pensate che paghi quella differenza?
Il cambio è un problema, soprattutto applicato al MSRP.
La 3060 costava 349$, la 4080 12, mediamente stesso die, ne costava 899$.
Quindi 550$ di MSRP.
Ok qualche dollaro, di die, g6x un pelino più care, pcb con qualche induttore in più, ma è alla base il vero problema.
Per dire, se quella schede l'avesse chiamata 4070 a 599$, e ci stai pure lucrando, con il cambio sarebbe diventato 720-750, non 1100-1300 custom.:)
aldo87mi
15-10-2022, 00:20
ragazzi ma vi rendete conto che c'è gente che ha già ricevuto a casa la nuova rtx 4090? :confused:
Guardate questo tizio con la 4090 che prova il nuovo gioco Scorn uscito oggi:
https://www.youtube.com/watch?v=LblSqSAqJcM
e anche quest'altro tizio:
https://www.youtube.com/watch?v=8aV29m2VilM
ma com'è possibile??? L'hanno ordinata il 12 ott e già l'hanno ricevuta a casa e ci fanno già video su youtube? Qualquadra non cosa :confused:
SnobWatch
15-10-2022, 00:33
ragazzi ma vi rendete conto che c'è gente che ha già ricevuto a casa la nuova rtx 4090? :confused:
ma com'è possibile??? L'hanno ordinata il 12 ott e già l'hanno ricevuta a casa e ci fanno già video su youtube? Qualquadra non cosa :confused:
Le 4090 non funzionano su tutte le mondo. State attenti.
https://www.overclock.net/threads/corsair-hx1200i-does-not-work-well-with-rtx4090.1801324/
Io e mio fratello abbiamo ricevuto una msi suprim x e una zotac amp extreme.
Solo problemi
Gigibian
15-10-2022, 02:03
Le 4090 non funzionano su tutte le mondo. State attenti.
https://www.overclock.net/threads/corsair-hx1200i-does-not-work-well-with-rtx4090.1801324/
Io e mio fratello abbiamo ricevuto una msi suprim x e una zotac amp extreme.
Solo problemi
Che vuoi che sia ricomprare 200 euro di mobo dopo 2200 euro di scheda :D
mikael84
15-10-2022, 02:05
Mi rispondo da solo. Le gddr6x sono quad pumped e dual data rate. Però non capisco perché la frequenza di base sia diminuita rispetto, che so, ad una misera 2070 (1325Mhz la 4090 e 1750Mhz la 2070...).
GDDR6 burst length (BL16), 2 canali da 16bit 32 byte (64byte).
GDDR6X (BL8), 4 canali da 8 byte (64byte).
Ecco perchè il software rileva la frequenza dimezzata.
Buongiorno a tutti, volevo mettervi al corrente di una cosa che sospettavo ma che non era scritta da nessuna parte e che ho scoperto chiacchierando con un tecnico Corsair in chat. C'è modo di accertarsi subito se un alimentatore è in grado di erogare 300 w su una linea a 12v PCIexpress semplicemente controllando i cavi in dotazione, se sono "double headed" ossia hanno alla fine due connettori 8 pin, potete tranquillamente connettere la vostra scheda tri o quadri connettori a due singole linee dell'alimentatore come del resto è sempre stato il nuovo cavo corsair 600w.
Ammetto la mia ignoranza, lo sospettavo ma non ero certo, voi lo sapevate?
pheasant_killer
15-10-2022, 06:43
^ Io attaccherei a 4 linee separate per stare sicuro. Certamente puoi farlo ma dipende molto dalla qualita dell'ali e da quanto sia nuovo.
Davvero strana sta storia ma non e che forse sono andati a comprarsela in un negozio? No, non puo essere... :eek:
nel secondo video il giovine scrive di aver usato una 3090... l'avra fatto sicuramente per confondere ulteriormente le acque... :eekk:
Non so se sono piu spaventato per questo gioco horror o per questo mistero..................... :fagiano: !
Di serie x70 ne hanno ipotizzato 2, una con 10gb e 7168 cuda e l'altra con 7680 e 12gb, chiamata appunto 4080 12, per cui la 4070 sarebbe stata la prima.
Ora cambia lo scenario. La prima versione potrebbe essere cmq la 4070, oppure si spera almeno che la 4080 12 diventi la x70 a meno msrp.
Ma non credo, penso che per mantenere comunque un prezzo alto la faccia semplicemente diventare una 4070ti.
Alla fine pure tra 3070ti e 3080 ci sono solo 100$ di differenza.
La 4070 liscia penso che andrà per lo SKU da 7168cc e 10gb.
Sinceramente a questo giro sono più curioso della risposta dei rossi.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
TecnoWorld8
15-10-2022, 07:15
GDDR6 burst length (BL16), 2 canali da 16bit 32 byte (64byte).
GDDR6X (BL8), 4 canali da 8 byte (64byte).
Ecco perchè il software rileva la frequenza dimezzata.
Ti ringrazio, questo l'avevo effettivamente letto nell'articolo sulle GDDR6X alla presentazione. Quello che non comprendo è il discorso della frequenza, che ovunque viene indicata come 1325mhz reali ed è bassissima rispetto a gddr6 lisce, ma poi grazie ai 4 segnali sovrapposti recupera banda. Però mi chiedo: perché frequenza così bassa??
craesilo
15-10-2022, 07:31
Ma non credo, penso che per mantenere comunque un prezzo alto la faccia semplicemente diventare una 4070ti.
anch'io vado per 70ti e dopo un po uscirà la 70
NODREAMS
15-10-2022, 08:27
Sai come faccio ad iscrivermi all'invito per una RTX 4090 FE ?
Grazie!!
Jeetkundo
15-10-2022, 08:54
Ma se si utilizzano solo 2 cavi 6+2 pin (quindi un totale di quattro attacchi 6+2) invece che 3 o 4 cavi separati, si rischia qualcosa?
Nel video di gamer nexus mi è sembrato di vedere che utilizzassero solo 2 cavi 6+2 per testare la 4090 FE.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
StrixyRoG
15-10-2022, 09:00
Grazie!!
Non ti iscrivi, basta che hai Geforce Experience e le notifiche attive.
amon.akira
15-10-2022, 09:05
DirectStorage 1.1 is coming soon - Microsoft Confirms (https://www.overclock3d.net/news/storage/directstorage_1_1_is_coming_soon_-_microsoft_confirms/1)
Microsoft has confirmed that DirectStorage 1.1 is launching before the end of 2022, and it will launch with support for GPU decompression using a new decompression format called GDeflate, a compression format that was contributed by Nvidia.
Predator_1982
15-10-2022, 09:06
Buongiorno a tutti, volevo mettervi al corrente di una cosa che sospettavo ma che non era scritta da nessuna parte e che ho scoperto chiacchierando con un tecnico Corsair in chat. C'è modo di accertarsi subito se un alimentatore è in grado di erogare 300 w su una linea a 12v PCIexpress semplicemente controllando i cavi in dotazione, se sono "double headed" ossia hanno alla fine due connettori 8 pin, potete tranquillamente connettere la vostra scheda tri o quadri connettori a due singole linee dell'alimentatore come del resto è sempre stato il nuovo cavo corsair 600w.
Ammetto la mia ignoranza, lo sospettavo ma non ero certo, voi lo sapevate?
Stai sereno, la scheda funziona bene anche con un 850W. Io ho preso il cavo Corsair, quindi la collegherò a quello
TecnoWorld8
15-10-2022, 09:07
DirectStorage 1.1 is coming soon - Microsoft Confirms (https://www.overclock3d.net/news/storage/directstorage_1_1_is_coming_soon_-_microsoft_confirms/1)
Microsoft has confirmed that DirectStorage 1.1 is launching before the end of 2022, and it will launch with support for GPU decompression using a new decompression format called GDeflate, a compression format that was contributed by Nvidia.
Prima o poi qualche gioco lo userà... ma con mooolta calma
Mi chiedo se tra i motivi del ca,bio di nome della 4080 12 giga ci sia stata anche la volontà di evitare recensioni in cui veniva confrontata con la 3080 e valutata negativamente perché solo di poco più veloce. Riposizionandola come 4070 lo stacco prestazionale è più netto...certo, poi il problema diventa il prezzo raddoppiato rispetto ad ampere, un taglio dei listini sarebbe doveroso.
NODREAMS
15-10-2022, 09:12
599€ non avverrà mai e lo sai benissimo, se non tra 2 anni.
Probabilmente sarà 850€ per la RTX 4080 12GB.
L'importante è che decidano di tagliare il prezzo anche per la 16GB, la RTX 4080 vera, magari di 300€....
scorpion73
15-10-2022, 09:18
599 non avverrà mai e lo sai benissimo, se non tra 2 anni.
Probabilmente sarà 850 per la RTX 4080 12GB.
L'importante è che decidano di tagliare il prezzo anche per la 16GB, la RTX 4080 vera, magari di 300....
Ma scusa ci sono segnali in tal senso? Io non ne ho visti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
amon.akira
15-10-2022, 09:23
Prima o poi qualche gioco lo userà... ma con mooolta calma
forspoken a gennaio sarà il primo
Mi chiedo se tra i motivi del ca,bio di nome della 4080 12 giga ci sia stata anche la volontà di evitare recensioni in cui veniva confrontata con la 3080 e valutata negativamente perché solo di poco più veloce. Riposizionandola come 4070 lo stacco prestazionale è più netto...certo, poi il problema diventa il prezzo raddoppiato rispetto ad ampere, un taglio dei listini sarebbe doveroso.
Penso sia più (e lo spero, anche, per la concorrenza) per un confronto con la 7800XT, che dovrebbe essere più veloce della 12GB. Quindi a pari fascia avrebbe avuto un prodotto inferiore, qua come solito Mikael ha ipotesi più precise delle mie :D
Gigibian
15-10-2022, 09:30
Cmq con le custom 3090 a 799 che si trovano ora...mi chiedo se abbia davvero senso aspettare...
Segnalo MSI 4090 Gaming Trio su Amazon per 9.999,00€. Un affare, affrettatevi.
Predator_1982
15-10-2022, 09:32
Comunque i nuovi driver hanno sbloccato le prestazioni in mining pare…della serie comprate ste 3000 che abbiamo i magazzini pieni
fraussantin
15-10-2022, 09:38
Comunque i nuovi driver hanno sbloccato le prestazioni in mining pare
della serie comprate ste 3000 che abbiamo i magazzini pieni"Tardi fu!"
https://www.veed.io/view/11c4c449-895f-4c50-86ac-e0c6bffc74c0
Bloodline Limit
15-10-2022, 09:40
Cmq con le custom 3090 a 799 che si trovano ora...mi chiedo se abbia davvero senso aspettare...
799? :fagiano:
non è che me ne linkeresti una? :stordita:
Sonpazzo
15-10-2022, 09:47
con 100 euro in più ti prendi la 4080 12gb, si ne vale la pena
Sonpazzo
15-10-2022, 09:49
"Tardi fu!"
:sofico:
alethebest90
15-10-2022, 09:56
"Tardi fu!"
si meritano l'estinzione e anche amd e nvidia che l'hanno permesso :muro:
Bloodline Limit
15-10-2022, 09:59
a grandi linee dove si piazza la 4080 12gb?
se non ricordo male circa un 10% sotto la 3090ti ?
Grazie!!
A me è arrivata mail in automatico, senza che mi iscrivessi. Non so quale criterio possa utilizzare nvdia per scegliere a chi mandarla, non saprei proprio dirti...:stordita:
Nel frattempo l'ho ordinata ieri sera.
Qualcun altro "fortunato" come me l'ha già ricevuta o ha aggiornamenti sulla spedizione?
A me è arrivata mail in automatico, senza che mi iscrivessi. Non so quale criterio possa utilizzare nvdia per scegliere a chi mandarla, non saprei proprio dirti...:stordita:
Nel frattempo l'ho ordinata ieri sera.
Qualcun altro "fortunato" come me l'ha già ricevuta o ha aggiornamenti sulla spedizione?
Benvenuto nel club, ora ti puoi spostare anche sul thread ufficiale, per quanto riguarda la spedizione, sono molto lenti, noi che l'abbiamo presa al day one (mercoledì scorso) la riceveremo martedì :( :( :(
Sonpazzo
15-10-2022, 10:08
a grandi linee dove si piazza la 4080 12gb?
se non ricordo male circa un 10% sotto la 3090ti ?
per un soffio, ma penso che con driver nuovi vadano uguali. In rt dev'essere superiore (la 4080 12)
ninja750
15-10-2022, 10:12
Mossa da dilettanti allo sbaraglio questa eh.
si ma se anche la rinominano 4070ti e la lasciano a quel prezzo folle non cambia nulla
no_side_fx
15-10-2022, 10:14
mi congratulo riflessione interessante e condivisibile
se posso aggiungerei un'altra cosa
oggi è cambiata molto la mentalità e abitudini sociali
l'etichetta del nerd gamer è cambiata al contrario in un cosa che fa "figo"
non si esce più per andare al pub o al cinema si sta a casa a fare sessioni su twitch e a premere F5 sul web per acquistare hardware
fino a 10 anni fa o meno era una cosa impensabile come lo era avere gli erregibbì nel cassone del pc che si nascondeva sotto il tavolo
in pratica sono oggetti alla "moda"
io sono un boomer quelli che hanno vissuto la transazione tecnologica l'avvento dei cellulari, dei social e i primi pc con windows 95, ecc
ma per esempio vedo che tra i ragazzini di oggi il non plus ultra è avere iphone e pc illuminato a cannone e la domanda è esplosa
sertopica
15-10-2022, 10:14
https://youtu.be/V1O9oldh_g4?t=362
In base ad una conversazione di Steve recente con vari AIBs nvidia abbassera' i prezzi per la 4070.
E aggiungo grazie al cazz :D
evga ha fatto bene ad abbandonarli.
Ti ringrazio, questo l'avevo effettivamente letto nell'articolo sulle GDDR6X alla presentazione. Quello che non comprendo è il discorso della frequenza, che ovunque viene indicata come 1325mhz reali ed è bassissima rispetto a gddr6 lisce, ma poi grazie ai 4 segnali sovrapposti recupera banda. Però mi chiedo: perché frequenza così bassa??
perchè devi differenziare i segnali, da 0 a 1 (g6) a 00,01,10,11 (g6x) ed a quel punto il margine di errore è decisamente maggiore quindi più di tanto non sali.
vedila così, hai 1 metro e devi farci stare o due punti o 4. se non li metti all'estremo continuerai a riconoscere i punti, se ne metti (estremizzando) 100 sarà difficile riconoscerli. Il margine di errore se ne metti 4 causa fluttuazioni, rumori etc aumenta esponenzialmente quindi devi stare basso di frequenza per compensare. Quindi son peggio? no, perchè recuperi in base a quello che ha scritto mike, e cmq le g6 non possono arrivare a 2700MHz per eguagliare le g6x.
Basterebbe dare meno tensione alle g6x per avere temperature ottime (infatti sulle 4000 è così), d'altro canto sulle 3000 si occano facilmente e tutte da 19000 arrivano facili a 21000
Ale55andr0
15-10-2022, 10:19
si ma se anche la rinominano 4070ti e la lasciano a quel prezzo folle non cambia nulla
sembrano averlo capito pochi
e con altri 100 una ti...e con altri 100 etc :asd:
TecnoWorld8
15-10-2022, 10:28
perchè devi differenziare i segnali, da 0 a 1 (g6) a 00,01,10,11 (g6x) ed a quel punto il margine di errore è decisamente maggiore quindi più di tanto non sali.
vedila così, hai 1 metro e devi farci stare o due punti o 4. se non li metti all'estremo continuerai a riconoscere i punti, se ne metti (estremizzando) 100 sarà difficile riconoscerli. Il margine di errore se ne metti 4 causa fluttuazioni, rumori etc aumenta esponenzialmente quindi devi stare basso di frequenza per compensare. Quindi son peggio? no, perchè recuperi in base a quello che ha scritto mike, e cmq le g6 non possono arrivare a 2700MHz per eguagliare le g6x.
Basterebbe dare meno tensione alle g6x per avere temperature ottime (infatti sulle 4000 è così), d'altro canto sulle 3000 si occano facilmente e tutte da 19000 arrivano facili a 21000
Grazie, è un po' quello che immaginavo. Di fatto mi fa specie che la frequenza sia "così bassa" su un top di gamma (la mia 1080ti con gddr5x fa 1375mhz di serie (e sale senza problemi a 1450) e la 4090 fa 1325mhz. Ovvio che si debba guardare alla banda finale risultante, che è quasi doppia grazie al PAM4 (21 VS 11) ma sotto quell'aspetto il balzo generazionale è senz'altro meno marcato rispetto a quanto si è evoluta la potenza di calcolo della GPU.
sertopica
15-10-2022, 10:46
Se il prezzo della 4080 16 gb é rimasto invariato, inutile sperare che alla futura 4070/4070ti ritocchino il listino.
Tanto sará una specie di 4070 12gb e poi faranno la 10gb, si é cpaito ormai.
La possono chiamare pure zia peppina, se i prezzi degli aborti AD103 e AD104 rimarranno quelli, se le possono sbattere sui denti.
4080 16 gb continua ad essere un bidone per me.
e ricordiamoci che il chip 104 montato sulla ex 4080 12gb, non é altro che un 106 (mid-low) delle precedenti gen, vedasi gpc, die size, mc etc, il 103 é il 104 invece.
E poi diciamocela tutta, non poteva essere una X80, le 80 delle nuove gen hanno sempre battuto le ex flagship, alcune volte di poco, altre volte di molto (vedasi 3080) questa qui le prende dalla 3090ti.
Non aveva i numeri in termini prestazionali per chiamarsi x80
https://youtu.be/V1O9oldh_g4?t=362
In base ad una conversazione di Steve recente con vari AIBs nvidia abbassera' i prezzi per la 4070.
E aggiungo grazie al cazz :D
evga ha fatto bene ad abbandonarli.
:read:
mikael84
15-10-2022, 10:51
Praticamente con le g6 hai, ipotizzando 14 gb/s:
1750 comandi SDR, 1750 indirizzi DDR CK, dati QDR WCK
Con le g6x hai il PAM4 che lui interpreta così:
875+875 comandi SDR, 875+875 indirizzi DDR CK, dati QDR WCK.
Quindi tu rilevi una frequenza dimezzata, ma in QDR la banda finale è la medesima.
E' solo un metodo più efficiente rispetto alle g6
devAngnew
15-10-2022, 10:54
799? :fagiano:
non è che me ne linkeresti una? :stordita:
Non ti può linkare vendite perchè non esistono, solo offerte al rialzo su ebay :rolleyes:
craesilo
15-10-2022, 11:44
questa è una minchiata, stai dicendo che per i videogiochini uno debba spendere minimo 2000 € di top di gamma...no...sono nvidia amd intel ecc che spingono sui pezzi top di gamma perchè è pieno di gente che li sbatte i soldi in faccia per motivi più o meno di vita....poi uno può spendere molto meno e giocare decentemente
Gigibian
15-10-2022, 12:02
Ah perché sei l'unico che conosce già l'msrp della 4080 12 ?
Inoltre é stata anche cancellata...quindi difficile proprio acquistarla :D
Gigibian
15-10-2022, 12:03
Non ti può linkare vendite perchè non esistono, solo offerte al rialzo su ebay :rolleyes:
Nono, c'è un compralo subito si eBay a 799 acquistata da ePRICE con 2 anni di garanzia residui ...fate vobis. Trinity oc con pl fino a 385watt
mikael84
15-10-2022, 12:18
Se il prezzo della 4080 16 gb é rimasto invariato, inutile sperare che alla futura 4070/4070ti ritocchino il listino.
Tanto sará una specie di 4070 12gb e poi faranno la 10gb, si é cpaito ormai.
La possono chiamare pure zia peppina, se i prezzi degli aborti AD103 e AD104 rimarranno quelli, se le possono sbattere sui denti.
4080 16 gb continua ad essere un bidone per me.
e ricordiamoci che il chip 104 montato sulla ex 4080 12gb, non é altro che un 106 (mid-low) delle precedenti gen, vedasi gpc, die size, mc etc, il 103 é il 104 invece.
E poi diciamocela tutta, non poteva essere una X80, le 80 delle nuove gen hanno sempre battuto le ex flagship, alcune volte di poco, altre volte di molto (vedasi 3080) questa qui le prende dalla 3090ti.
Non aveva i numeri in termini prestazionali per chiamarsi x80
A me fa più ridere questa che quella cancellata.
Fascia x70:
Maxwell: gtx 970 = 84% dei cuda del chippone.
Pascal: 1070 = la metà dei cuda
Turing: 2070 = la metà dei cuda
Ampere: 3070 82% dei cuda.
Lovelace: 4080 89% cuda.
Noti qualcosa di simile, bene, ci credo che fa schifo come x80 è una x70, dove di due serie è anche peggiore in rapporto. :p
Ok che, rispetto alle altre per via del nodo va meglio delle ex x70, però alla fine di quella stiamo parlando tecnicamente. Una furbata grazie al clock impressionante.
Fosse stata critta con samsung 5nm, sarebbe un bel problema, visti i clock minori.
devAngnew
15-10-2022, 12:25
Nono, c'è un compralo subito si eBay a 799 acquistata da ePRICE con 2 anni di garanzia residui ...fate vobis. Trinity oc con pl fino a 385watt
Trovata ma la garanzia scade 30 aprile prossimo :D (scusate OT)
Gigibian
15-10-2022, 12:28
Trovata ma la garanzia scade 30 aprile prossimo :D (scusate OT)
No.
30 aprile 2024.
Zotac ha 3 anni di garanzia.
Fascia x70:
Noti qualcosa di simile, bene, ci credo che fa schifo come x80 è una x70, dove di due serie è anche peggiore in rapporto. :p
Ok che, rispetto alle altre per via del nodo va meglio delle ex x70, però alla fine di quella stiamo parlando tecnicamente. Una furbata grazie al clock impressionante.
Fosse stata critta con samsung 5nm, sarebbe un bel problema, visti i clock minori.
C'è anche da dire che ad102 ha 16000 cuda e Maxwell102 ne aveva nemmeno la metà, quindi comunque lo sentì meno.
Detto ciò, sicuramente 4080 e 4070 le schede meno riuscite. Peccato, perché per gli enthusiast la serie 4000 (4090 e 4090ti) sono schede fantastiche
mikael84
15-10-2022, 15:15
C'è anche da dire che ad102 ha 16000 cuda e Maxwell102 ne aveva nemmeno la metà, quindi comunque lo sentì meno.
AD102 completo è da ben 18432 cuda, la 4090 (praticamente la 3080 12 ampere) è già abbastanza cuttata a 16300 cuda. praticamente il full chip è quasi il doppio rispetto alla 4080.
Applicato ad Ampere, sarebbero 5500 cc cerca.
Detto ciò, sicuramente 4080 e 4070 le schede meno riuscite. Peccato, perché per gli enthusiast la serie 4000 (4090 e 4090ti) sono schede fantastiche
Diciamo che a livello tecnico le schede sono una categoria sotto, ma godono del clock impressionante rispetto a samsung. Se avesse utilizzato samsung 5nm, e si ritrovava la 4080 16 a boostare a 2,3-2,4, sarebbe fuori quota del tutto per una x80.
Per questo tecnicamente non convincano, se poi le prezzi a quel MSRP e con il cambio sfavorevole, fai bingo in negativo.:p
Lovelace, e lo dico anche prima dei prezzi, è un chip, il top, l'altro è meglio continuare con Ampere ed aspettare le 5000.
Zotac 4090 trinity OC a 2189€ disponibile in pronta consegna da nexths
mikael84
15-10-2022, 15:20
Infatti, avevo fatto un ragionamento simile, qualche pagina prima. Un modo per inchiappettare lo trova.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47973588&postcount=94096
Gigibian
15-10-2022, 15:24
Infatti, avevo fatto un ragionamento simile, qualche pagina prima. Un modo per inchiappettare lo trova.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47973588&postcount=94096
Un chip che considerando tutto andrá probabilmente meno della 3090 (non ti) non dovrebbero neanche farlo passare per x70...al massimo x60 ti...
Aspettiamo le recensioni e vediamo...
mikael84
15-10-2022, 15:32
Un chip che considerando tutto andrá probabilmente meno della 3090 (non ti) non dovrebbero neanche farlo passare per x70...al massimo x60 ti...
Aspettiamo le recensioni e vediamo...
Tecnicamente sono chippetti di classe inferiore, spinti dal clock, che si portano però anche i collegamenti di questi chip.
Con samsung, non poteva fare questi giochetti.
La 4080 12 ha il die della 3060. Fai tu.
Per una gen, che dovrebbe aprire le porte del 4k, anche nelle fasce medio-alte, sono una grossa presa per il sedere.
MorrisADsl
15-10-2022, 15:45
Io l'ho ricevuta e l'ho usata per aiutare qualcuno in questo forum ma l'offerta è legata all'account nvidia quindi non si può cedere a terzi.
Ad ogni modo basta seguire le istruzioni e ci si ritrova con nel carrello una scheda DISPONIBILE per cui basta pagare et voilà il gioco è fatto.
E' un sistema usato per "fregare" gli scalpers che è ben gradito ma magari andava spedita il giorno prima della messa in commercio così da non angosciarsi al D1Basta essere iscritti con account nvidia per il Geforce esperience? Non devi tenerlo attivo il programma giusto, per ricevere l'invito?
Gigibian
15-10-2022, 15:57
Tecnicamente sono chippetti di classe inferiore, spinti dal clock, che si portano però anche i collegamenti di questi chip.
Con samsung, non poteva fare questi giochetti.
La 4080 12 ha il die della 3060. Fai tu.
Per una gen, che dovrebbe aprire le porte del 4k, anche nelle fasce medio-alte, sono una grossa presa per il sedere.
Appunto, una roba che fa turbinare i cosiddetti.
Quest'anno spero come non mai in amd, anche perché giocando a 1440p (e non ho intenzione di cambiare nel la CPU né il mio monitor pagato 400+ euro e migliore del 90% dei 4k) anche la 4090 risulta abbastanza inutile...figurati le schede inferiori...
Speriamo che Lisa si sia regolata con i prezzi.
Gigibian
15-10-2022, 16:09
Il problema di AMD è anche la disponibilità.
Se faranno dei prezzi aggressivi scordatevi di trovarle facilmente.
https://youtu.be/-oTpJNecpMc
Sono entrambe prodotte da tsmc 5nm... Perché AMD dovrebbe avere problemi di disponibilità e NVIDIA no ?
mikael84
15-10-2022, 16:35
Se faranno dei prezzi aggressivi scordatevi di trovarle facilmente.
Sicuramente i wafer richiesti per le gpu saranno una minima parte. In compenso avendo die molto piccoli, ha molte rese per wafer, anche se deve impilare tutto, con le cache esterne con un altro nodo.
Cmq poveri partner, presi per il sedere, ora dovranno rivedere tutto.
In primis cala il prezzo ed il loro margine, ed in secundis, se si chiamerà 4070, ci sarà anche la versione FE a fargli concorrenza.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2022/10/NVIDIA-GeForce-RTX-4080-12-GB-Graphics-Card-MSI-Unlaunch-1030x907.png
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2022/10/NVIDIA-GeForce-RTX-4080-12-GB-Graphics-Card-GALAX-Unlaunch-740x732.png
fraussantin
15-10-2022, 16:37
Se faranno dei prezzi aggressivi scordatevi di trovarle facilmente.Se hanno possibilità di pochi wafer non faranno prezzi aggressivi .
I prezzi aggressivi ci saranno solo se hanno prenotato , o avranno la possibilità di prenotare nel prossimo futuro wafer adeguati alla domanda.
Insomma non sono nati ieri ...
devAngnew
15-10-2022, 16:50
Sicuramente i wafer richiesti per le gpu saranno una minima parte. In compenso avendo die molto piccoli, ha molte rese per wafer, anche se deve impilare tutto, con le cache esterne con un altro nodo.
Cmq poveri partner, presi per il sedere, ora dovranno rivedere tutto.
In primis cala il prezzo ed il loro margine, ed in secundis, se si chiamerà 4070, ci sarà anche la versione FE a fargli concorrenza.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2022/10/NVIDIA-GeForce-RTX-4080-12-GB-Graphics-Card-MSI-Unlaunch-1030x907.png
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2022/10/NVIDIA-GeForce-RTX-4080-12-GB-Graphics-Card-GALAX-Unlaunch-740x732.png
Visto l'andazzo dei prezzi non ci metterei la mano sul fuoco :sofico:
mikael84
15-10-2022, 17:05
Se hanno possibilità di pochi wafer non faranno prezzi aggressivi .
I prezzi aggressivi ci saranno solo se hanno prenotato , o avranno la possibilità di prenotare nel prossimo futuro wafer adeguati alla domanda.
Insomma non sono nati ieri ...
Per questo trimestre AMD ha prenotato 20k wafer 5nm, però bisogna considerare anche i ryzen, nonostante questo, AMD parlava di poter raddoppiare i wafer nel prossimo trimestre.
Inoltre è particolarmente attiva sui 7-6 nm, tra console, probabile fascia bassa scritta a 6nm e tutti i collegamenti cache sempre a 6nm.
Al momento è circa 1/3 nvidia, che sullo stesso nodo ha le HPC.
Visto l'andazzo dei prezzi non ci metterei la mano sul fuoco :sofico:
Quando si tratta di JHH è facile aspettarsi di tutto.:D
Marcellator
15-10-2022, 20:21
Non è proprio da "aspettando" ma mi pare una notizia davvero interessante da condividere:
https://wccftech.com/intel-ceo-open-to-manufacturer-amd-apple-nvidia-qualcomm-chips-at-their-fabs-make-fastest-cpus-gpus-in-the-world/
mikael84
15-10-2022, 20:35
Non è proprio da "aspettando" ma mi pare una notizia davvero interessante da condividere:
https://wccftech.com/intel-ceo-open-to-manufacturer-amd-apple-nvidia-qualcomm-chips-at-their-fabs-make-fastest-cpus-gpus-in-the-world/
Già da tempo il ceo nvidia ha parlato con Intel per collaborare, mostrando interesse per i 2nm, che intel utilizzerà con arrow lake. TSMC non prima del 2025/2026. Probabilmente non subito, ma in futuro non è da escludere.
Ale55andr0
15-10-2022, 21:56
https://www.youtube.com/watch?v=L8OH5cTnZbg&ab_channel=JayzTwoCents
Ale55andr0
15-10-2022, 21:58
mi sembra azzardato che AMD si faccia fare chip dal diretto concorrente con tutti i vantaggi/svantaggi che ne derivano
mi sembra azzardato che AMD si faccia fare chip dal diretto concorrente con tutti i vantaggi/svantaggi che ne derivano
Nulla di strano, se per questo Intel e AMD hanno anche collaborato per realizzare i7-8809G con cpu intel e gpu vega.
Se ad AMD converrà farsi stampare i chip da intel, non si farà certo problemi.
Ale55andr0
15-10-2022, 22:58
Nulla di strano, se per questo Intel e AMD hanno anche collaborato per realizzare i7-8809G con cpu intel e gpu vega.
Se ad AMD converrà farsi stampare i chip da intel, non si farà certo problemi.
fare una gpu per un competitor non è farsi fare un prodotto rivale facendogli sapere vita morte e miracoli del tuo lavoro, gli stessi rivali che hanno pure adottato certe mosse nefande che ti hanno creato problemi ENORMI. Ci crederò nel duemilamai a una cpu amd su fab intel...
SinapsiTXT
15-10-2022, 23:04
Anche alla luce di questo, senza nulla togliere alla volontà altrui (per me chi ha voglia e soldi da buttare può anche acquistare un container intero di 4090), sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto.
Al di là del ragionamento che comunque condivido non capisco come tu possa dire "sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto" quando nella tua firma compare un 3090ti che sicuramente non hai pagato 2 spicci. Due semplici considerazioni:
1. hai una gpu in firma che non ti dovrebbe dare problemi e che ti permette di fare di tutto e di più
2. non ci stanno giochi nuovi quindi a meno che tu non voglia far girare cyberpunk2077 a 4k e con dettagli esagerati sono sicuro che non ci sia un gioco ad oggi capace di piegare la tua gpu quindi a ragion di logica puoi tranquillamente saltare questa gen e aspettare la prossima
Non capisco perchè uno che sia appassionato del settore debba cambiare gpu ad ogni gen, non lo prescrive il medico e questi salti teconologici permettono negli anni futuri di godere di gpu ancora migliori e probabilmente a prezzi contenuti.
mikael84
16-10-2022, 00:17
fare una gpu per un competitor non è farsi fare un prodotto rivale facendogli sapere vita morte e miracoli del tuo lavoro, gli stessi rivali che hanno pure adottato certe mosse nefande che ti hanno creato problemi ENORMI. Ci crederò nel duemilamai a una cpu amd su fab intel...
Al momento AMD rimarrà su TSMC. 4nm per zen 5 (da non confondere con i 4n di nvidia che sono 5 mod) e 3nmHP per zen 3c. Idem le GPU saranno su una variante dei 3nm.
Nvidia invece è da tempo che tratta con Intel per i PP, in linea di massima, Intel dovrebbe essere la prima a produrre i 2nm, ma tramite le varie collaborazioni, potrebbe anche ripiegare con i GAAFET di samsung.
Sonpazzo
16-10-2022, 01:23
Mikael il tuo lato tecnico è irraggiungibile. In ogni tua parola devo cercarla su Google :D
DarkNiko
16-10-2022, 08:17
Al di là del ragionamento che comunque condivido non capisco come tu possa dire "sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto" quando nella tua firma compare un 3090ti che sicuramente non hai pagato 2 spicci. Due semplici considerazioni:
1. hai una gpu in firma che non ti dovrebbe dare problemi e che ti permette di fare di tutto e di più
2. non ci stanno giochi nuovi quindi a meno che tu non voglia far girare cyberpunk2077 a 4k e con dettagli esagerati sono sicuro che non ci sia un gioco ad oggi capace di piegare la tua gpu quindi a ragion di logica puoi tranquillamente saltare questa gen e aspettare la prossima
Non capisco perchè uno che sia appassionato del settore debba cambiare gpu ad ogni gen, non lo prescrive il medico e questi salti teconologici permettono negli anni futuri di godere di gpu ancora migliori e probabilmente a prezzi contenuti.
Non è una 3090Ti ma una 3090 OC, ma non è questo il punto. Il fulcro del discorso, al di là della mia configurazione, è l'aver preso tristemente coscienza che il target di spesa di una VGA top di gamma prevede, oramai, il cacciare fuori 2000€. Mi dirai che ho speso la medesima cifra per la 3090 ed è vero, ma un conto è una "pazzia una tantum", ben altro discorso è considerare tale spesa "standard" quando si decide di cambiare scheda video con un modello superiore.
E' ovvio che nessuno mi mette il fucile alla tempia, posso saltare questa generazione di schede, come tu stesso hai sottolineato, ma è un discorso generale. Anche una futura serie 5xxx non penso che la venderanno a meno. Oramai si è messo in moto un meccanismo diabolico, le schede a questi prezzi le vendono comunque e quindi va bene così e tutto viene fatto passare per "la normalità". Contenti loro....:)
nessuno29
16-10-2022, 08:45
Non è una 3090Ti ma una 3090 OC, ma non è questo il punto. Il fulcro del discorso, al di là della mia configurazione, è l'aver preso tristemente coscienza che il target di spesa di una VGA top di gamma prevede, oramai, il cacciare fuori 2000€. Mi dirai che ho speso la medesima cifra per la 3090 ed è vero, ma un conto è una "pazzia una tantum", ben altro discorso è considerare tale spesa "standard" quando si decide di cambiare scheda video con un modello superiore.
E' ovvio che nessuno mi mette il fucile alla tempia, posso saltare questa generazione di schede, come tu stesso hai sottolineato, ma è un discorso generale. Anche una futura serie 5xxx non penso che la venderanno a meno. Oramai si è messo in moto un meccanismo diabolico, le schede a questi prezzi le vendono comunque e quindi va bene così e tutto viene fatto passare per "la normalità". Contenti loro....:)
Beh questo meccanismo è stato alimentato dagli acquirenti, è dai tempi della Titan Kepler che sento queste parole, puntualmente però poi guarda caso le schede le comprate comunque ed a qualsiasi prezzo.
Prima della 3090 oc che scheda avevi?
OvErClOck82
16-10-2022, 09:52
Per me non esiste una spesa tantum per queste cose. Una volta che uno lo fa una volta lo fa anche un altra volta. E lo stesso chi lo vende :)
certo, finchè non ti vendono la top a 4000€ e la fascia media a 2000€ :asd:
No Life King
16-10-2022, 09:56
Fascia x70:
Si stanno tenendo lo spazio per le future 4080 super e 4080 ti :asd:
Predator_1982
16-10-2022, 10:09
Si stanno tenendo lo spazio per le future 4080 super e 4080 ti :asd:
sono solo curioso di sapere che chip useranno per queste; secondo me una ipotetica 4080 super potrebbe essere la versione full dell'AD103, una 4080Ti una versione più gambizzata dell'AD102
C'è chi prende 3000 euro al mese, chi 1000, chi 5000, chi lavora e vive con i genitori senza contribuire, chi lavora in nero e ha come seconda fonte di reddito, legale, il reddito di cittadinanza, chi si fa il culo durante la giornata lavorativa e si suda ogni euro che arriva in tasca a fine mese, e chi invece cazzeggia sui forum, facebook, twitter, e il cui peso degli euro guadagnati è forse più leggero, insomma, le dinamiche sono talmente variegate che ciò che per te o me è una pazzia, per qualcun altro è una cosa normale ;)
ragazzi casomai dovesse arrivarvi un'email con il link da nvidia per l'acquisto della 4090 FE e non dovesse servirvi , io nei avrei bisogno che son rimasto senza scheda , grazie :mc:
ragazzi casomai dovesse arrivarvi un'email con il link da nvidia per l'acquisto della 4090 FE e non dovesse servirvi , io nei avrei bisogno che son rimasto senza scheda , grazie :mc:
Hai annullato per le dimensioni?
DarkNiko
16-10-2022, 12:04
Beh questo meccanismo è stato alimentato dagli acquirenti, è dai tempi della Titan Kepler che sento queste parole, puntualmente però poi guarda caso le schede le comprate comunque ed a qualsiasi prezzo.
Prima della 3090 oc che scheda avevi?
Titan X Maxwell. Ho saltato serenamente Pascal e Turing, di norma cambio VGA ogni 5 anni. Ma hai ragione, solo che nel mio caso, come vedi, ho interpretato la mia spesa come un investimento a lunga gittata.
Nell'ordine ho avuto:
8800 Ultra, 9800 GX2, GTX280, GTX480, GTX580, GTX680, GTX Titan, GTX Titan X, RTX 3090 però erano prodotti che avevano mercato, poca svalutazione e riuscivi sempre tra usato e nuovo a non rimetterci eccessivamente.
Ora questo giochino non solo funziona meno, ma ti costa in proporzione di gran lunga di più. Io per primo sono colpevole e l'ho dichiarato apertamente, il mio ragionamento è anche una autocritica personale, solo che prima spendere 500€ era scandaloso, 1000 ancora di più (Titan e Titan X), adesso spenderne 2000 viene fatto passare per "normale" se si vuole la top di gamma, ed è questo il nocciolo della questione.
DarkNiko
16-10-2022, 12:08
C'è chi prende 3000 euro al mese, chi 1000, chi 5000, chi lavora e vive con i genitori senza contribuire, chi lavora in nero e ha come seconda fonte di reddito, legale, il reddito di cittadinanza, chi si fa il culo durante la giornata lavorativa e si suda ogni euro che arriva in tasca a fine mese, e chi invece cazzeggia sui forum, facebook, twitter, e il cui peso degli euro guadagnati è forse più leggero, insomma, le dinamiche sono talmente variegate che ciò che per te o me è una pazzia, per qualcun altro è una cosa normale ;)
Non vado a fare minimamente i conti in tasca degli altri, per me puoi o possono comprarsi anche un container intero di 4090. Il punto è (come fatto notare da altri) che non è che tutti possono e vogliono spendere (pur potendo) dai 2000€ in su ogni qual volta esce un modello nuovo solo perché si ha la passione per il PC. Forse venderanno ancora le VGA prezzate persino 3000€, ma non è che questa asticella possa o debba salire all'infinito, non credo che gli stipendi seguano la stessa legge di crescita.
Ciò che non si vuole vedere (o forse dovrei dire far finta di non vedere) è che prima con 2000€ assemblavi un PC di fascia alta di tutto rispetto, adesso con quella cifra nemmeno arrivi ad acquistare una VGA. Per alcuni mi dirai è normale, per me assolutamente no ma va bene così, come tu stesso hai detto ognuno ha i suoi punti di vista.
Psycho77
16-10-2022, 12:20
I prezzi aumenteranno sempre di più e saranno alzati artificiosamente per spingere le masse verso il cloud gaming, la direzione è chiarissima.
Anche questo fa parte della GLEBAlizzazione che hanno in mente da anni.
https://piccolenote.ilgiornale.it/paginadue/world-economic-forum-2030-non-avrai-nulla-sarai-felice
Si purtroppo :cry:
Non vado a fare minimamente i conti in tasca degli altri, per me puoi o possono comprarsi anche un container intero di 4090. Il punto è (come fatto notare da altri) che non è che tutti possono e vogliono spendere (pur potendo) dai 2000€ in su ogni qual volta esce un modello nuovo solo perché si ha la passione per il PC. Forse venderanno ancora le VGA prezzate persino 3000€, ma non è che questa asticella possa o debba salire all'infinito, non credo che gli stipendi seguano la stessa legge di crescita.
Ciò che non si vuole vedere (o forse dovrei dire far finta di non vedere) è che prima con 2000€ assemblavi un PC di fascia alta di tutto rispetto, adesso con quella cifra nemmeno arrivi ad acquistare una VGA. Per alcuni mi dirai è normale, per me assolutamente no ma va bene così, come tu stesso hai detto ognuno ha i suoi punti di vista.
Il punto è che non possiamo farci una beneamata mazza se non cambiare hobby, oppure come farà il sottoscritto, puntare nei prossimi anni a schede con prezzi <= 800/900, che anche se saranno la nuova fascia media frega un c...., l'importante è che mi facciano giocare dignitosamente.
SinapsiTXT
16-10-2022, 12:25
Si scusami ho preso un Ti al posto di OC però il senso era quello e sono sicuro che mi hai seguito.
Secondo me l'errore di fondo è credere che per essere un appassionato di informatica uno debba avere l'ultimo componente appena uscito e preferibilmente il top di gamma.
Nvidia ha eliminato la serie TITAN mettendola al posto del **90 per cosa? Semplicemente per alzare l'asticella perchè un conto era una 2080 e la TITAN a parte e un altro conto è dire c'è la 2090 che è superiore e magari coloro che la TITAN non se la sarebbero cagata ecco che cercano di fare le peggio follie per la 2090.
I prezzi del mercato hw stanno salendo troppo? Certamente ma se ci pensate bene questo non vale anche una volta? In questo t3d ad eccezione dei giovani siamo tutti con un range compreso dai 35 ai 60 anni circa, volete dirmi che quando eravamo dei pischelli 20 anni fa senza un lavoro era facile cambiarsi l'hw? Molti sono arrivati su questo forum proprio perchè acquistavamo molto sull'usato e magari prendevamo la seconda-terza scelta proprio perchè avevamo un budget limitato. Eravamo appassionati anche con un hw obsoleto e mal arrangiato, una persona se ne deve fottere della firma che compare in un forum e godersi l'hw per quello che è. Il fatto che mi trovo a bazzicare su questo t3d nonostante non sia interessato all'attuale offerta di Nvidia è legato alla possibilità di leggere commenti tecnici di gente come mikael84 (o le paturnie notturni di aldo).
Io nonostante abbia un buon lavoro e possa anche permettermi una spesa folle con la 4090 per come sono fatto io non ho nessuna intenzione di spendere più di 1000€ per una gpu proprio perchè ragiono in ottica di pc e non posso accettare che un singolo componente possa costare quanto il resto della build. Ma questo è il mio pensiero, altri magari non hanno un budget stabilito e comprano quello di cui sentono le necessità e non mi sento di giudicarli.
Il vantaggio di fondo è che grazie a tutti coloro che spendono tanto per una 4090 ci saranno investimenti ulteriori per un maggiore sviluppo del settore e magari la futura 5080 costerà intorno ai 900€ e io nel caso ne sentissi la necessità me la comprerò e fine anche se dovessi esserci una 5090 da 2000€ che ha performance il 40% superiori.
Scusate per il wall of text.
I prezzi aumenteranno sempre di più e saranno alzati artificiosamente per spingere le masse verso il cloud gaming, la direzione è chiarissima.
https://piccolenote.ilgiornale.it/paginadue/world-economic-forum-2030-non-avrai-nulla-sarai-felice
Si ma non possono aumentare all'infinito.
Io ho dovuto cambiare case, anche se avevo intenzione comunque di cambiarlo da tempo.
StylezZz`
16-10-2022, 12:33
Le ''masse'' possono benissimo acquistare schede scontate dopo qualche anno, non è obbligatorio spendere migliaia di euro per l'ultima top di gamma. Vuoi giocare al PC? Puoi farlo dignitosamente anche con una scheda della gen precendente.
Chi era abituato ad acquistare al dayone dovrà adattarsi oppure cambiare hobby.
devAngnew
16-10-2022, 12:38
Scusa si mi impiccio cosa volevi acquistare ?
StrixyRoG
16-10-2022, 12:42
La prossima volta compra un case grande sin dall'inizio :D Quando comprai lo Strix Helios 2 anni fa, la maggior parte di quelli che conosco tutti a criticare per il prezzo, ed intanto in quel case ci posso montare di tutto ed è fatto bene. Adesso ci sta bella larga la 3080ti con AIO, ed in futuro anche la 4090. La spesa si fa una volta, ma fatta bene :D
Scusa si mi impiccio cosa volevi acquistare ?
Avevo ordinato la 4090 TUF su amazon...salvo poi venire a sapere che nel mio case ( enorme ) quel modello non mi permetterebbe di chiudere la parete laterale siccome la scheda + cavo sono più larghi
Le ''masse'' possono benissimo acquistare schede scontate dopo qualche anno, non è obbligatorio spendere migliaia di euro per l'ultima top di gamma. Vuoi giocare al PC? Puoi farlo dignitosamente anche con una scheda della gen precendente.
Ma per l'utente medio già una 3060ti è ben oltre ciò che serve...
Non tutti sono inscimmiati cronici mai soddisfatti XD
Non a caso le GPU mid sono sempre tra le ultime ad uscire.
devAngnew
16-10-2022, 12:43
Il punto è che non possiamo farci una beneamata mazza se non cambiare hobby, oppure come farà il sottoscritto, puntare nei prossimi anni a schede con prezzi <= 800/900, che anche se saranno la nuova fascia media frega un c...., l'importante è che mi facciano giocare dignitosamente.
Oppure può farsi un mutuo. :(
Del resto le classi dirigenti da tempo hanno deciso di premere solo sul lato dell'offerta. Peccato che ad un certo punto dovendo offrire un prodotto a meno ti dovranno abbassare lo stipendio o fare alzare i prezzi dei beni esteri. :rolleyes:
La prossima volta compra un case grande sin dall'inizio :D Quando comprai lo Strix Helios 2 anni fa, la maggior parte di quelli che conosco tutti a criticare per il prezzo, ed intanto in quel case ci posso montare di tutto ed è fatto bene. Adesso ci sta bella larga la 3080ti con AIO, ed in futuro anche la 4090. La spesa si fa una volta, ma fatta bene :D
Ma dai ho un case che è enorme
Sono queste custom che non hanno proprio senso...
https://i.imgur.com/xumbn60l.png
(https://singularitycases.com/product/spectre-3-0-integra-black/)
A me fa gola questo come prossimo case. :)
A me fa gola questo come prossimo case. :)
Bel mostro
Sonpazzo
16-10-2022, 12:55
Mancava il complotto :asd:
devAngnew
16-10-2022, 13:01
Avevo ordinato la 4090 TUF su amazon...salvo poi venire a sapere che nel mio case ( enorme ) quel modello non mi permetterebbe di chiudere la parete laterale siccome la scheda + cavo sono più larghi
Hai ragione questi stanno esagerando, e cambiare case anche no :D
StrixyRoG
16-10-2022, 13:09
Non abbastanza allora :D Comunque, ad oggi, l'unica davvero enorme è la Strix, le altre dovrebbero essere più corte.
Non abbastanza allora :D Comunque, ad oggi, l'unica davvero enorme è la Strix, le altre dovrebbero essere più corte.
e invece , stando alle specifiche di ASUS , sono uguali in quanto ad altezza...anzi la TUF è addirittura più alta e spessa
nel mio caso il problema sono quei 150mm , non la lunghezza
STRIX 357.6 x 149.3 x 70.1mm
TUF 348.2 x 150 x 72.6 mm
TecnoWorld8
16-10-2022, 13:28
Di base la direzione è (purtroppo) quella, cioè trasferimento di ogni aspetto in ottica di servizio (anziché di prodotto fisico). Stanno preparando le nuove generazioni, culturalmente e socialmente, non solo ad accettare questo paradigma, ma a desiderarlo ed auspicarlo. Il "nuovo antico egitto" lo chiamo io. Poi certi discorsi vengono anche estremizzati e esagerati e su quello non sono pienamente d'accordo. Però purtroppo il paradigma è quello e può cambiarlo solo la mentalità della vecchia guardia, cercando di resistere e di controbattere spiegando alle nuove generazioni che "possedere" non sempre è male. Anzi.
Su subito stanno vendendo pure quelli alla modica cifra di 500 euro, mi raccomando, corri a prenderla :D
Su subito stanno vendendo pure quelli alla modica cifra di 500 euro, mi raccomando, corri a prenderla :D
Senza parole,vai giacchetta la prossima a 3000€ ma solo su invito e preselezione
I bagarini a sto giro sono veramente fott...:ciapet: come godo.
Intanto un piccolo sondaggio sul gruppo fb di nVidia italia la dice lunga sull'interesse per queste nuove schede, a voi le conclusioni.
https://i.imgur.com/Xmq7HPDl.jpg
La cosa che si evince da subito è che su 100 voti il 58% le snobberà.
Che la maggior parte degli acquirenti la metterà a liquido.
Che le Founders erano veramente pochette.
E che comunque il 5% la vuole ma non l'ha trovata, quindi la domanda è quasi agli sgoccioli.
TecnoWorld8
16-10-2022, 14:02
99 voti sono davvero pochi per trarre conclusioni accettabili. Comunque sia, io invece sono molto colpito da come ben il 42% dei rispondenti abbia acquistato o voglia una scheda top di gamma all'uscita con costo di 2000+ euro. Io lo vedo come una vittoria enorme della politica di nVidia invece........
DarkNiko
16-10-2022, 14:07
Io nonostante abbia un buon lavoro e possa anche permettermi una spesa folle con la 4090 per come sono fatto io non ho nessuna intenzione di spendere più di 1000€ per una gpu proprio perchè ragiono in ottica di pc e non posso accettare che un singolo componente possa costare quanto il resto della build. Ma questo è il mio pensiero, altri magari non hanno un budget stabilito e comprano quello di cui sentono le necessità e non mi sento di giudicarli.
Esattamente il mio pensiero espresso prima.
Il vantaggio di fondo è che grazie a tutti coloro che spendono tanto per una 4090 ci saranno investimenti ulteriori per un maggiore sviluppo del settore e magari la futura 5080 costerà intorno ai 900€ e io nel caso ne sentissi la necessità me la comprerò e fine anche se dovessi esserci una 5090 da 2000€ che ha performance il 40% superiori.
Il punto però è che proprio perché si è matematicamente certi che al day one ci sarà sempre e comunque chi farà "follie" per prendersi una F.E. prezzata anche 3000 euro, l'asticella è destinata a salire di quota e non a scendere.
Il fatto che il processo si raffini nel tempo e che sulla carta potrebbe costare meno cozza con la speculazione e con chi ha capito benissimo da una vita come saper spremere i propri polli. :D
99 voti sono davvero pochi per trarre conclusioni accettabili. Comunque sia, io invece sono molto colpito da come ben il 42% dei rispondenti abbia acquistato o voglia una scheda top di gamma all'uscita con costo di 2000+ euro. Io lo vedo come una vittoria enorme della politica di nVidia invece........
Si il campione è ovviamente piccolo e fazioso perchè è il canale nVidia italia ma comunque abbastanza indicativo.
DarkNiko
16-10-2022, 14:17
Già opportunamente segnalati e anche denunciati pubblicamente. Questa gente va mazzolata bene. 3600€ per un invito esclusivo....ahahahaha. 3600 mazze nel c**o, altro che. :asd:
Veramente sono il 26%,che l'hanno presa(21%) e che la vorrebbero prendere (5%),perchè l'11% di liquido e 4% di non la liquido,si presume che abbiano già la scheda...
Comunque sono numeri insignificanti(99 voti :asd: ) ,che non fanno nemmeno statistica
StrixyRoG
16-10-2022, 14:37
Godo davvero tanto, soprattutto per chi le ha già acquistate per rivenderle e gli resteranno sul groppone :D
il cloud gaming :asd: perdonami se rido, ma l'esempio Stadia parla molto chiaro e se anche non si volesse prendere in esame solo quello basterebbe pensare al GeForce now RTX 3080, che è già tanto se se ne è sentito parlare al lancio e si sa cos'è tanto è passato in sordina, visto l'interesse del pubblico
davide155
16-10-2022, 14:49
Godo davvero tanto, soprattutto per chi le ha già acquistate per rivenderle e gli resteranno sul groppone :D
Non sarei così felice.....probabilmente le venderanno lo stesso. Forse non a 500€ ma comunque vai tranquillo che i polli ci sono sempre.
Soprattutto nelle fasi iniziali di lancio con tutto questo hype, andranno via come il pane sia nei negozi che dagli scalper.
Fra 6 mesi crollerà tutto come un castello di carte perchè non c'è più la pandemia e non siamo più tappati in casa 20 ore al giorno davanti ad uno schermo.
Dopo che ogni enthusiast l'avrà portata a casa (5% dei giocatori) il resto degli acquirenti dovrà fare i conti, se andare a fare una vacanza o comprare la 4090.
il cloud gaming :asd: perdonami se rido, ma l'esempio Stadia parla molto chiaro e se anche non si volesse prendere in esame solo quello basterebbe pensare al GeForce now RTX 3080, che è già tanto se se ne è sentito parlare al lancio e si sa cos'è tanto è passato in sordina, visto l'interesse del pubblico
Infatti, più probabile la necessità di smaltire i magazzini pieni di ampere senza compromettere, svendendole, i guadagni di tutta la filiera da nVidia sino al negozietto sotto casa, magazzini riempiti da una stima errata che ha causato un eccesso di produzione, errore le cui conseguenze possono ricadere solo nelle tasche dei consumatori.
Per poi presentare magari l'anno prossimo quando le ampere saranno smaltite, un anticipazione della serie 5 attraverso rebrand delle schede attuali, e forse avremo una 5070 che sarà la 4080 16 ad MSRP 699$ :D
il cloud gaming ha fatto passi da gigante negli ultimi anni , come anche la quantità di persone munite di connessioni adeguate
L'unico motivo per il quale viene ancora snobbato , è a causa del catalogo...geforce now rtx 3080 è un servizio incredibile in quanto a prestazioni/bassa latenza/qualità visiva , ma purtroppo mancano troppi giochi
Se ci fosse tutta la libreria PC sarebbe la piattaforma definitiva per chi ha una buona connessione...ma purtroppo ciò non avverrà mai , molto più probabile che ogni publisher si crei la propria piattaforma streaming , un po come hanno fatto con i vari store , origin , ubiconnect , epic etc...
mikael84
16-10-2022, 18:15
Intanto un piccolo sondaggio sul gruppo fb di nVidia italia la dice lunga sull'interesse per queste nuove schede, a voi le conclusioni.
La cosa che si evince da subito è che su 100 voti il 58% le snobberà.
Che la maggior parte degli acquirenti la metterà a liquido.
Che le Founders erano veramente pochette.
E che comunque il 5% la vuole ma non l'ha trovata, quindi la domanda è quasi agli sgoccioli.
Con tutti i wafer prenotati, sarà interessante vedere la domanda dopo qualche mese, ma soprattutto quello relativo alla 4070 16 (quello è).
Lovelace al momento ha una sola scheda valida e molto costosa, però valida per gli inscimmiati, sotto il nulla.
Chi ha una 3080, dovrebbe vendere la sua e spenderne almeno 1000, per un 45-50% di perf, da pazzi, tanto vale fare il grande passo o più saggiamente saltare la gen.
Chi è indietro come me, o anche chi ha schede inferiori, fa prima a prendere un ampere o relativa AMD.
Tra qualche mese, quando ristagneranno le 4090 comincerà a tirare fuori i cut 4080ti e man mano si livella tutto.
:muro:
nessuno29
16-10-2022, 19:31
il cloud gaming ha fatto passi da gigante negli ultimi anni , come anche la quantità di persone munite di connessioni adeguate
L'unico motivo per il quale viene ancora snobbato , è a causa del catalogo...geforce now rtx 3080 è un servizio incredibile in quanto a prestazioni/bassa latenza/qualità visiva , ma purtroppo mancano troppi giochi
Se ci fosse tutta la libreria PC sarebbe la piattaforma definitiva per chi ha una buona connessione...ma purtroppo ciò non avverrà mai , molto più probabile che ogni publisher si crei la propria piattaforma streaming , un po come hanno fatto con i vari store , origin , ubiconnect , epic etc...
Io ho una buona connessione ed ho provato il servizio, sembra di giocare su un video youtube.
davide155
16-10-2022, 20:05
Infatti, più probabile la necessità di smaltire i magazzini pieni di ampere senza compromettere, svendendole, i guadagni di tutta la filiera da nVidia sino al negozietto sotto casa, magazzini riempiti da una stima errata che ha causato un eccesso di produzione, errore le cui conseguenze possono ricadere solo nelle tasche dei consumatori.
Per poi presentare magari l'anno prossimo quando le ampere saranno smaltite, un anticipazione della serie 5 attraverso rebrand delle schede attuali, e forse avremo una 5070 che sarà la 4080 16 ad MSRP 699$ :DMa tutti questi dati dei magazzini pieni da dove li prendete?
Perché io di ampere nuove a giro non è che ne veda chissà quante. A parte gli e-commerce su trovaprezzi, amazon e compagnia bella ne hanno qualcuna di ampere, ma ancora a prezzi proibitivi, salvo qualche offerta tipo prime days (3090ti evga a 1199euro).
L'unica cosa buona sono i mercatini popolati di parecchie schede 3000, qualcuna a prezzo veramente buono.
Ma tutti sti magazzini pieni io non li vedo.
Ps: il boss di drako nelle sue prime live sul lancio delle ampere ricordo che aveva dietro di lui un pancale intero di 2080ti invendute. Ciò non precludeva il fallimento di nvidia, anzi. Tutt'altro.
Come dice mikael, sarà curioso vedere l'assestamento della domanda dopo che gli inscimmiati avranno tutti speso 2 mila euro di gpu.
Li sarà curioso vedere come evolverà la situazione.
TecnoWorld8
16-10-2022, 20:06
Veramente sono il 26%,che l'hanno presa(21%) e che la vorrebbero prendere (5%),perchè l'11% di liquido e 4% di non la liquido,si presume che abbiano già la scheda...
Comunque sono numeri insignificanti(99 voti :asd: ) ,che non fanno nemmeno statistica
beh, infatti avevo scritto "abbia acquistato o voglia una scheda top di gamma all'uscita".
In effetti la domanda è posta molto male, perché "liquidarla o meno" dovrebbe essere una sotto-domanda rivolta solo a chi fosse interessato a prenderla o l'avesse presa (sia essa FE o custom)...così invece ha pochissimo senso, dato che per esempio chi ha risposto "la liquido/non la liquido" non si capisce quale scheda abbia preso e se addirittura l'abbia già presa o intenda prenderla.
beh, infatti avevo scritto "abbia acquistato o voglia una scheda top di gamma all'uscita".
In effetti la domanda è posta molto male, perché "liquidarla o meno" dovrebbe essere una sotto-domanda rivolta solo a chi fosse interessato a prenderla o l'avesse presa (sia essa FE o custom)...così invece ha pochissimo senso, dato che per esempio chi ha risposto "la liquido/non la liquido" non si capisce quale scheda abbia preso e se addirittura l'abbia già presa o intenda prenderla.
Si ma sono sempre il 26% quelli che hanno la scheda(Custom o Fe) o la vorrebbero, non 41%
Credo si possa selezionare più di una risposta,quindi spero che quelli abbiano risposto liquido/non liquido abbiano già la scheda..comunque poco importa 100 persone non indicano nulla ;)
TecnoWorld8
16-10-2022, 20:50
Si ma sono sempre il 26% quelli che hanno la scheda(Custom o Fe) o la vorrebbero, non 41%
Credo si possa selezionare più di una risposta,quindi spero che quelli abbiano risposto liquido/non liquido abbiano già la scheda..comunque poco importa 100 persone non indicano nulla ;)
se così fosse, la somma non farebbe 100%. Sono comunque concorde sul campione ben poco significativo sia per numerosità che per tipologia.
se così fosse, la somma non farebbe 100%. Sono comunque concorde sul campione ben poco significativo sia per numerosità che per tipologia.
Ma infatti non ha senso,visto che potrei anche votare solo,la liquido e stop
fraussantin
16-10-2022, 21:12
Ma tutti questi dati dei magazzini pieni da dove li prendete?
Perché io di ampere nuove a giro non è che ne veda chissà quante. A parte gli e-commerce su trovaprezzi, amazon e compagnia bella ne hanno qualcuna di ampere, ma ancora a prezzi proibitivi, salvo qualche offerta tipo prime days (3090ti evga a 1199euro).
L'unica cosa buona sono i mercatini popolati di parecchie schede 3000, qualcuna a prezzo veramente buono.
Ma tutti sti magazzini pieni io non li vedo.
Ps: il boss di drako nelle sue prime live sul lancio delle ampere ricordo che aveva dietro di lui un pancale intero di 2080ti invendute. Ciò non precludeva il fallimento di nvidia, anzi. Tutt'altro.
Come dice mikael, sarà curioso vedere l'assestamento della domanda dopo che gli inscimmiati avranno tutti speso 2 mila euro di gpu.
Li sarà curioso vedere come evolverà la situazione.https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4000-un-problema-per-nvidia-l-azienda-vorrebbe-tagliare-gli-ordini_108290.html
Notizie che girano da qualche mese.
Metto la prima che ho trovato , ma sono cicliche.
Se poi sono fake ci sta . Ormai è difficile fare distinzioni.
davide155
16-10-2022, 21:21
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4000-un-problema-per-nvidia-l-azienda-vorrebbe-tagliare-gli-ordini_108290.html
Se poi sono fake ci sta . Ormai è difficile fare distinzioni.Non da nessun link a questi famosi inventari pieni di ampere.
È la stessa notizia di digitimes dove nvidia voleva ridurre gli ordini ma ha avuto (pare) il rifiuto di tsmc, e mi sembra anche logico, dato che si parla di miliardi di dollari di ordini e mesi di approvvigionamento di materie prime, terre rare, e intere linee di produzione prenotate.
fraussantin
16-10-2022, 21:46
Non da nessun link a questi famosi inventari pieni di ampere.
È la stessa notizia di digitimes dove nvidia voleva ridurre gli ordini ma ha avuto (pare) il rifiuto di tsmc, e mi sembra anche logico, dato che si parla di miliardi di dollari di ordini e mesi di approvvigionamento di materie prime, terre rare, e intere linee di produzione prenotate.Cito dalla news:
"Ad acuire la situazione l'alto inventario esistente (RTX 3000) e il florido mercato dell'usato"
Ripeto cosí riportano ovunque , poi forse è fake
bonzoxxx
16-10-2022, 21:48
JHH sui denti se le deve dare, sia le 3000 date col contagocce che le 4000 a peso d'oro.
mikael84
17-10-2022, 00:39
Mikael il tuo lato tecnico è irraggiungibile. In ogni tua parola devo cercarla su Google :D
No, per carità, ho solo sintetizzato troppo sui PP.:D Sono solo sigle, chiaro che se cominci ad entrare dentro i valori, diventa più complesso, come i valori di Gate Pitch. Gate lenght (eLVT/uLVT) etc.:p
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4000-un-problema-per-nvidia-l-azienda-vorrebbe-tagliare-gli-ordini_108290.html
Se poi sono fake ci sta . Ormai è difficile fare distinzioni.
Non ci sono dati su fondi di magazzino, ma JHH aveva un contratto biennale con samsung di 2mld di $ per il biennio, appena concluso.
Il fatto che chieda alla fonderia di non produrre lascia il tempo che trova, TSMC non è amazon che fa reso. JHH ha già investito un capitale, già dall'ultimo trimestre del 2021 per accapararseli. Se JHH ha per ora richiesto 500k wafer, anche ritardando la produzione, TSMC glieli produce e dovrà smaltirli.
Può fare tutti i giochetti che vuole per fare margine, ma non è per colpa di TSMC.
TSMC inoltre mensilmente può fabbricare circa 120-150k wafer per tutti i partner, non può ampliare la produzione come vuole nvidia.:)
Non ci sono dati su fondi di magazzino, ma JHH aveva un contratto biennale con samsung di 2mld di $ per il biennio, appena concluso.
Il fatto che chieda alla fonderia di non produrre lascia il tempo che trova, TSMC non è amazon che fa reso. JHH ha già investito un capitale, già dall'ultimo trimestre del 2021 per accapararseli. Se JHH ha per ora richiesto 500k wafer, anche ritardando la produzione, TSMC glieli produce e dovrà smaltirli.
Può fare tutti i giochetti che vuole per fare margine, ma non è per colpa di TSMC.
TSMC inoltre mensilmente può fabbricare circa 120-150k wafer per tutti i partner, non può ampliare la produzione come vuole nvidia.:)
Sicuramente, ma se volesse vendere le 3080 ed altre schede ampere, questo è il momento per farlo, dove completerebbero l'offerta con le attuali 4000 (prima dell'uscita della 4070 prevista non si sa fra quanti mesi).
Il fatto che non vengano vendute le FE non in IT, ma nemmeno in SP, FE DE, UK, fa pensare a tutt'altro che a magazzini pieni di schede.
ThePunisher
17-10-2022, 08:55
Sicuramente, ma se volesse vendere le 3080 ed altre schede ampere, questo è il momento per farlo, dove completerebbero l'offerta con le attuali 4000 (prima dell'uscita della 4070 prevista non si sa fra quanti mesi).
Il fatto che non vengano vendute le FE non in IT, ma nemmeno in SP, FE DE, UK, fa pensare a tutt'altro che a magazzini pieni di schede.
Sicuramente NVIDIA sta giocando perché prima è tornata disponibile al 3090 e ora anche le 3080.
fraussantin
17-10-2022, 08:58
Il fatto che non vengano vendute le FE non in IT, ma nemmeno in SP, FE DE, UK, fa pensare a tutt'altro che a magazzini pieni di schede.Un minuto dopo il tuo post sono droppate le 3060ti , secondo me ti stanno leggendo :asd:
Sicuramente NVIDIA sta giocando perché prima è tornata disponibile al 3090 e ora anche le 3080.
Non lo faceva da mesi, drop seri non ci sono da tanto (intendo dalla 60ti alla 80).
Uno oltretutto limitato non ha senso
Un minuto dopo il tuo posto sono droppate le 3060ti , secondo me ti stanno leggendo :asd:
probabile :sofico:
Più che altro continuano a rilasciarle con il contagocce. A me sembra che abbiano ancora qualche scheda, ma non così tante, sopratutto di chip 102, si diceva che usavano i chip potenziali di 3090 per vendere le 3080, ma le 3080 non le vendono...
StylezZz`
17-10-2022, 10:00
Ma è droppata anche la 3080 10GB?
devAngnew
17-10-2022, 10:08
Shader Execution Reordering (SER)
NVIDIA Shader Execution Reordering is an API extension that optimizes execution of ray-traced workloads to achieve maximum parallelism and performance from ray traced shaders.
Download NVAPI (SER will be made available through NVAPI soon)
:D
devAngnew
17-10-2022, 10:09
In questi giorni ho visto x60ti, x80ti, 90ti FE le restanti marche ne trovo a bizzeffe :D
StylezZz`
17-10-2022, 10:13
In questi giorni ho visto x60ti, x80ti, 90ti FE le restanti marche ne trovo a bizzeffe :D
Si pure io le ho viste, qualche giorno fa era droppata anche la 3070, però la 3080 10GB sono mesi che non la vedo.
Oggi hanno droppato SOLO le 3060Ti :)
Le 3070 il 13 ottobre :)
mikael84
17-10-2022, 11:32
Un minuto dopo il tuo post sono droppate le 3060ti , secondo me ti stanno leggendo :asd:
E sono ancora acquistabili, incredibile, mai vista una 3060ti in stock, figuriamoci dopo qualche ora.
fraussantin
17-10-2022, 11:37
E sono ancora acquistabili, incredibile, mai vista una 3060ti in stock, figuriamoci dopo qualche ora.Più che altro perche su quella fascia di prezzo secondo me non ci sarà niente ne da parte di nvidia ne di amd almeno per un bel po.
Si sa nulla sui tempi di approvvigionamento delle MSI? Stanno comparendo alcune Asus ogni tanto con date di arrivo a inizio novembre ma MSI nulla ancora. :confused:
mikael84
17-10-2022, 11:49
Più che altro perche su quella fascia di prezzo secondo me non ci sarà niente ne da parte di nvidia ne di amd almeno per un bel po.
Per chi è a piedi, o ha schede vecchie è ancora una buona scheda per un 1440p, anche come tampone, tanto svaluta poco.
scorpion73
17-10-2022, 12:27
Scusate, non che mi interessi in prima persona visto che poi alla fine non ho un monitor 4k e quindi sta scheda de facto almeno al momento non mi serve, ma a parte gli inviti non mi pare siano stati fatti o siano in programma (almeno annunciati) altri drop delle FE, sbaglio?
Sono curioso di capire se come al solito il lancio delle FE è stato un fuoco di paglia oppure a questo giro lo strutturano in modo più decente....
fabietto76
17-10-2022, 12:31
domanda stupida, ma dallo store Nvidia si puà acquistare con partita iva? perchè a vedere dai dati di registrazione non mi sembra possibile ..
bonzoxxx
17-10-2022, 12:37
Per chi è a piedi, o ha schede vecchie è ancora una buona scheda per un 1440p, anche come tampone, tanto svaluta poco.
Per 1080p o 1440p imho la 3060ti a prezzo MSRP è ottima senza andare a scomodare la fascia superiore
TecnoWorld8
17-10-2022, 13:11
fin che non si abilita l'RT credo che la maggior parte delle schede da 300€ in su vadano benissimo per un buon FHD e piuttosto bene per il 2.5k. Con RT attivo, invece, NO.
Se non interessa RT, la scheda che ho io in firma è ancora grandiosa per tutto.
scorpion73
17-10-2022, 13:24
Per 1080p o 1440p imho la 3060ti a prezzo MSRP è ottima senza andare a scomodare la fascia superiore
avesse più memoria... sinceramente oggi una scheda con 8gb non la comprerei mai.
bonzoxxx
17-10-2022, 13:26
fin che non si abilita l'RT credo che la maggior parte delle schede da 300€ in su vadano benissimo per un buon FHD e piuttosto bene per il 2.5k. Con RT attivo, invece, NO.
Se non interessa RT, la scheda che ho io in firma è ancora grandiosa per tutto.
Ma sai, alla fine l'unico gioco fullRT che ci sta in giro è se non sbaglio quakeII seguito da cyberpunk.
A me non dispiace l'RT ma non lo vedo, al momento, una cosa necessaria.
Trovo molto più utile il DLSS
Riguardo la memoria per quelle risoluzioni 8GB dovrebbero bastare, semmai è la 3080 che ha 10GB e potrebbero essere pochi per alcuni giochi che verranno :)
avesse più memoria... sinceramente oggi una scheda con 8gb non la comprerei mai.
Perché non hai la minima idea di cosa significhi avere 8gb di memoria, non contare i concetti di compressione e non sapere cosa significa allocare vs. utilizzare la memoria.
8gb su una 3070 avanzano.
Se non bastano 8gb il collo di bottiglia non è la memoria, ma la potenza della vga. Dove c'è una richiesta di 16gb c'è altrettanta richiesta di elaborazione e anche un 3090ti non riuscirebbe
SnobWatch
17-10-2022, 13:33
visto che la mia Z690 Extreme non vuole saperne di funzionare con la 4090 è arrivato il momento di buttare tutto e comprare una nuova piatta...
adesso sono indeciso se prendere una Z790 con 13900K o passare al 7950X.
qualcuno di voi qui ha preso un 7950X? Quali "problemi di giovinezza" state riscontrando?
ci sono problemi con le memorie?
i problemi sulle 4090 sono stati risolti con gli ultimi bios su Zen 4 vero?
StrixyRoG
17-10-2022, 13:39
visto che la mia Z690 Extreme non vuole saperne di funzionare con la 4090 è arrivato il momento di buttare tutto e comprare una nuova piatta...
adesso sono indeciso se prendere una Z790 con 13900K o passare al 7950X.
qualcuno di voi qui ha preso un 7950X? Quali "problemi di giovinezza" state riscontrando?
ci sono problemi con le memorie?
i problemi sulle 4090 sono stati risolti con gli ultimi bios su Zen 4 vero?
Su AMD no, io aspetto Z790, e ti giro questo che mi hanno postato nell'altro thread.
https://www.youtube.com/watch?v=L8OH5cTnZbg&ab_channel=JayzTwoCents
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.