View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
ciao, mi sembra di capire che lato nvidia non ci siano dei drop sul sito per acquisti di pochi pezzi di VGA come sta facendo AMD....
confermate?
almeno in Italia no..........da altre parti invece mi pare arrivino ogni tanto delle founders a MSRP
dal sito AMD però ci compra tutta europa e quindi le schede vengono fumate in meno di un minuto, ma ogni settimana c'è almeno un drop...
stefano192
22-04-2021, 12:53
ciao, mi sembra di capire che lato nvidia non ci siano dei drop sul sito per acquisti di pochi pezzi di VGA come sta facendo AMD....
confermate?
Sì, le FE non le vendono qua da noi. Solo custom overprezzate da far schifo.
Il DLSS è la principale features che fa propendere verso nvidia, persino su console come Nintendo Switch si sta facendo pressione per implementarlo sulla prossima Pro.
Le AMD hanno comunque molta potenza in raster e si sta lavorando per un'alternativa al DLSS di nvidia prendendo spunto direttamente dalle api DirectML di microsoft che con molta probabilità verranno riprese anche da intel.
Poi per chi piace fare OC le AMD danno grosse soddisfazioni molti chip prendono anche i 2.8ghz stabilmente, il che ti fa capire quanto gli 8nm siano una ciofeca :p
Già, e di fatto è per questo che non mi sono ancora convinto di prendere una AMD sullo store ufficiale. Facesse uscire la loro versione del DLSS, la potrei prendere in considerazione, ma ora come ora, è una feature che mi ispira troppo per rinunciarci nel prossimo futuro.
Ma quindi della 3080Ti con leak dei prezzi a 1099$ MSRP esattamente come avevo detto 2 mesi fà, che dite sarà davvero antimining e riusciremo a comprarla? In euro saranno 850/900 MSRP con iva, ma poi ci sarà da vedere la questione bagarinaggio.
A me fa gola al posto della 2080Ti, comincerebbe ad essere un bel upgrade.
FrancoBit
22-04-2021, 13:26
Ma quindi della 3080Ti con leak dei prezzi a 1099$ MSRP esattamente come avevo detto 2 mesi fà, che dite sarà davvero antimining e riusciremo a comprarla? In euro saranno 850/900 MSRP con iva, ma poi ci sarà da vedere la questione bagarinaggio.
Mah, in un periodo in cui persino negozi (drago), vendono tutto sovraprezzato, ad esempio una rx 580 a 550€, su Amazon si trovano schede in media al doppio del prezzo raccomandato, sul sito AMD si acquista se riesci a completare la procedura in 4 secondi, altrimenti carrello vuoto; pensare che spunti una 3080ti al magico prezzo MSRP di 900€ mi sembra alquanto impossibile. Dovrebbero produrne miliardi oltretutto vista la carenza che c'è. Parere mio, non cambierà una beneamata fava, finchè non si risolveranno i problemi strutturali che sta avendo ora il mercato dei chip a livello globale, oltre a tutte le menate di miners ecc...
TigerTank
22-04-2021, 13:38
Non dire così che poi ti ritrovi tutti i post di quelli che puntano il dito contro i miners. 100 milioni di players che per il 75% usa Nvidia. Se solo una piccola parte di questi volesse una nuova RTX... :asd:
Dai dì la verità che in segreto stai minando anche tu h24 :fagiano:
Con i prezzi attuali che si vedono in giro io purtroppo ci spero poco.
Forse solo nel sudest asiatico :D ma negli USA e qui in Europa(e peggio ancora in italia) la vedo mooooolto dura.
Se ti guardi i prezzi attuali delle 3070, 3080 e 3090 su un motore di ricerca europeo come Geizhals (https://geizhals.eu/) ti viene il magone.
Difficile fare pronostici e dubito che da qui a post estate cambi qualcosa.
Comunque, oggettivamente non è che ti valga cosi tanto la pena, per me ti conviene attendere direttamente la serie 4000 per avere un salto tangibile dalla 2080ti.
Alla fine neanche tra 3080 e 3090 c'è tutto sto divario, nel time spy il punteggio medio varia dell' 11% e parliamo di un bench, in game lo stacco è anche inferiore... Quindi non so quante aspettative uno possa avere dalla 3080ti...
TigerTank
22-04-2021, 13:51
Comunque, oggettivamente non è che ti valga cosi tanto la pena, per me ti conviene attendere direttamente la serie 4000 per avere un salto tangibile dalla 2080ti.
Alla fine neanche tra 3080 e 3090 c'è tutto sto divario, nel time spy il punteggio medio varia per 11% quindi figurati con una 3080ti quanto possa valerne la pena, e parliamo di benchmark in game lo stacco è anche inferiore...
Davvero, speriamo che almeno per la prossima generazione le cose si siano normalizzate o finiremo per ritrovarci direttamente la 4080 FE lanciata a $1500 di MSRP :sofico:
mikael84
22-04-2021, 14:49
https://www.youtube.com/watch?v=XuFaBjOk4c0
Ecco perché voglio una RTX col DLSS :cry: Mamma mia che boostata di fps. Oltre al fatto che gg per NVIDIA per la mossa, visto che WZ è giocato da 100M di giocatori, e sicuramente chi ci gioca su pc preferirà prendersi una RTX piuttosto che la concorrenza. E di gente infognata col titolo, ce ne è un botto.
L'arma di AMD è il raster, ed il MSRP, per questa gen. Chi riesce, o si dedica a trovarle fa più che bene. Per il resto, a parità di modello non c'è proprio storia con il DLSS.
Se uno deve cambiare anche monitor, AMD + Freesync, risparmia.:)
Il DLSS è la principale features che fa propendere verso nvidia, persino su console come Nintendo Switch si sta facendo pressione per implementarlo sulla prossima Pro.
Le AMD hanno comunque molta potenza in raster e si sta lavorando per un'alternativa al DLSS di nvidia prendendo spunto direttamente dalle api DirectML di microsoft che con molta probabilità verranno riprese anche da intel.
AMD è software al momento, probabilmente si inventa qualcosa nei suoi pro, come il prox, far cry 6.
Con CDNA, HPC di AMD, ha introdotto nei vettori la capacità di fare operazioni matriciali, quindi immagino che con RDNA3, ci siano alcune modifiche micro architetturali.
Intel dice di puntarci, al momento abbiamo solo i nuclei FP+INT alla nvidia. Vediamo che tira fuori il gira bandiera Coduri.
Poi per chi piace fare OC le AMD danno grosse soddisfazioni molti chip prendono anche i 2.8ghz stabilmente, il che ti fa capire quanto gli 8nm siano una ciofeca :p
Non ricordarlo.:p Validi giusto per la densità. Sono un mezzo passo verso i 14LPP di samsung, già ben più scarsi di TSMC 16/12.
Bisogna dire che AMD per la prima volta, fa un buon lavoro elettrico.:)
A me fa gola anche la tua 2080ti OC.:p
Lovelace sarà bello tosto, come RDNA3.:)
Dai dì la verità che in segreto stai minando anche tu h24 :fagiano:
silenzio certe cose devono rimane segrete come la storia delle schede bruciate
Ma con una 2080Ti nel cofano, che esigenze avresti di cambiare? :stordita:
Nessuna scheda è o potrà essere al 100% antimining. Anche la 3060 è solo anti ethereum.
stefano192
22-04-2021, 15:48
L'arma di AMD è il raster, ed il MSRP, per questa gen. Chi riesce, o si dedica a trovarle fa più che bene. Per il resto, a parità di modello non c'è proprio storia con il DLSS.
Se uno deve cambiare anche monitor, AMD + Freesync, risparmia.:)
Mmmm, ci sta il raster, ma l'MSRP non te lo passo :sofico: O meglio, hanno prezzato come nvidia perf/frame però appunto hanno delle carenze, e mica da poco. Dovevano oggettivamente costare qualcosina in meno, un 50one e via. Non che fanno chissà che differenza 50€ su cifre attorno ai 500€, però comunque se me le prezzi uguale a NVIDIA, tra i due..:doh:
dylandog_666
22-04-2021, 15:53
Non che sia facilissimo prendere anche le AMD eh, il mio obiettivo era la 6800xt che penso sia più adatta alle mie esigenze in raster ma nonostante mi fossi collegato ogni singolo giorno non sono riuscito a prenderla.
Mi sono dovuto "accontentare" della 3080 presa comunque ad un prezzo umano , ma l' AMD è ancora lì sul groppone.
E venivo da una 2080ti...
mikael84
22-04-2021, 15:57
Mmmm, ci sta il raster, ma l'MSRP non te lo passo :sofico: O meglio, hanno prezzato come nvidia perf/frame però appunto hanno delle carenze, e mica da poco. Dovevano oggettivamente costare qualcosina in meno, un 50one e via. Non che fanno chissà che differenza 50€ su cifre attorno ai 500€, però comunque se me le prezzi uguale a NVIDIA, tra i due..:doh:
Beh chiaro che a pari MSRP non c'è proprio storia. Però uno con bravura, fortuna e pazienza, magari riesce a prenderla al MSRP, l'altra no.:)
Non che sia facilissimo prendere anche le AMD eh, il mio obiettivo era la 6800xt che penso sia più adatta alle mie esigenze in raster ma nonostante mi fossi collegato ogni singolo giorno non sono riuscito a prenderla.
Mi sono dovuto "accontentare" della 3080 presa comunque ad un prezzo umano , ma l' AMD è ancora lì sul groppone.
Mah non è che sia stata una grande idea, già non è un gran upgrade 2080Ti->3080, ma 6800XT ti sei fumato DLSS, RTX e Reflex. Poi magari a te non interessano, ma comunque non mi pare una bella idea, almeno avessi preso la 6900XT, tanto quanto, in RTX non andavi come la tua 2080Ti, ma almeno in raster ne avevi di più...mah
Ma con una 2080Ti nel cofano, che esigenze avresti di cambiare? :stordita:
Scimmia, pura scimmia, e poi metterei la 2080Ti a minare H24, senza puase gioco. :D
se la 3080 sti sta larga, volendo si fa uno scambio e ti do una 3070 :D :D
dylandog_666
22-04-2021, 16:52
Mah non è che sia stata una grande idea, già non è un gran upgrade 2080Ti->3080, ma 6800XT ti sei fumato DLSS, RTX e Reflex. Poi magari a te non interessano, ma comunque non mi pare una bella idea, almeno avessi preso la 6900XT, tanto quanto, in RTX non andavi come la tua 2080Ti, ma almeno in raster ne avevi di più...mah
Al cambio 2080ti --> 3080 non ci ho perso un euro e ci ho guadagnato una scheda nuova con garanzia che parte da 0 soprattutto.
Ma mi interessa il discorso della 6800xt, quindi non vale la pena "bramare" la 6800xt se si ha una 3080? Considerando anche un costo maggiore della 3080 di, diciamo, 300 euro?
davide155
22-04-2021, 19:52
Al cambio 2080ti --> 3080 non ci ho perso un euro e ci ho guadagnato una scheda nuova con garanzia che parte da 0 soprattutto.
Ma mi interessa il discorso della 6800xt, quindi non vale la pena "bramare" la 6800xt se si ha una 3080? Considerando anche un costo maggiore della 3080 di, diciamo, 300 euro?
Non ci hai perso un euro? :D
Scalper livello 1000000000? :sofico:
dylandog_666
22-04-2021, 20:12
Non ci hai perso un euro? :D
Scalper livello 1000000000? :sofico:
non ho problemi ad ammettere che è stata venduta più del suo reale valore (che poi qual è il suo reale valore ora? e qua apriamo un discorso che non se ne esce più fuori :D ), ho fatto un'asta ebay e il prezzo l'ha deciso il mercato.
Inoltre la 3080 l'ho pagata poco rispetto alla situazione attuale.
Quando sono passato sul mercatino per degli scambi, invece, mi sono attenuto al regolamento del forum... :read:
Ale55andr0
22-04-2021, 20:38
chiamalo "accontentarsi", vai uguale in raster, in rt la batti di netto, e con il DLSS 👋👋👋
Ale55andr0
22-04-2021, 20:40
se la 3080 sti sta larga, volendo si fa uno scambio e ti do una 3070 :D :D
rilancio di mia 3070 e ci aggiungo anche un centone va' :O :asd:
stefano192
23-04-2021, 00:11
Pardon, è tardi e magari non connetto, ma la 6800XT > 300€ rispetto la 3080 o la 3080> 300€ rispetto la 6800XT?
Comunque no, se hai una 3080 non ci guadagni proprio nulla nella 6800XT. Anzi, ci vai a perdere allo stato attuale viste le scarse/pessime prestazioni in RT, e un'alternativa al DLSS. Quando arriverà l'alternativa al DLSS, si potrà anche parlare del RT delle nuove amd, ma allo stato attuale, dovresti rinunciare ad entrambe le cose.
Non ne vale assolutamente la pena, a meno che una 3080 la paghi 1300€, e la 6800XT la prendi sul sito amd a meno di 700. Ma anche 3080 1000€ e 6800XT 700€ se la domanda dei 300€ era questa. Se paghi una 3080 sui 900, allora ok, diciamo che paghi per le feature in più. Maggior divario di prezzo meh. Anche perché tra un annetto e mezzo uscirà lovelace che sembrerebbe spaccare culi, quindi spendere ora sopra i 1000€ secondo me non è molto saggio. Poi ognuno fa quello che crede.
dylandog_666
23-04-2021, 00:48
Intendevo proprio la 3080 maggiore di 300 euro rispetto alla 6800xt di AMD (considero solo quella) che poi è il prezzo che ho pagato realmente ( zotac a 970 euro).
Onestamente per me questi soldi per una scheda video sono veramente troppi ma un po'per la scimmia, un po'di depressione da pandemia, un po' per il ricavo della 2080 ti allora ho ceduto.
Però mi sarebbe piaciuto spendere massimo 680 per la 6800xt che considero una cifra sì alta ma non esagerata per un bene di consumo di questo tipo.
Insomma mi voglio convincere di aver speso "bene" questi 300 euro in più :D anche se penso già di aver fatto una mezza ca***ta a passare dalla 2080 ti alla 3080 ma tant'è...:stordita:
Giusto per informare che oggi è disponibile in pronta consegna la 3090 OC tuf dal dragone a 2599 (mamma mia.....).
Vediamo quanto resiste :D :D :D
Ma i discorsi in questo thread, da qualche centinaio di pagine e sei mesi almeno, non sono tutti ot?
Per discutere delle disponibilita' delle gpu di questa serie non ci sarebbe un thread dedicato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921877)?
E' piuttosto noioso entrare qui aspettandosi di leggere info su gpu di prossima generazione o nuove release di questa attuale e vedere mestrui di gente che non trova gpu, drop e mining.
A questo punto tanto vale chiudere il thread?
Ma i discorsi in questo thread, da qualche centinaio di pagine e sei mesi almeno, non sono tutti ot?
Per discutere delle disponibilita' delle gpu di questa serie non ci sarebbe un thread dedicato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921877)?
E' piuttosto noioso entrare qui aspettandosi di leggere info su gpu di prossima generazione o nuove release di questa attuale e vedere mestrui di gente che non trova gpu, drop e mining.
ti conviene tornare su hwupgrade verso dicembre.............:stordita:
scatolone
23-04-2021, 09:58
ti conviene tornare su hwupgrade verso dicembre.............:stordita:
Io devo ancora vederle dal vivo le RTX3000 quindi sto ancora "aspettando le nuove vga nVidia" :sofico:
Non so te, ma io sto ancora aspettando la mia 3080...
Io lascerei quel 3d a chi la scheda ce l'ha e vuole discutere con altri possessori :stordita:
qui c'è la recensione (https://www.youtube.com/watch?v=BsIa_LKojJI) :O
Seriamente la 3080 futy nitro è più veloce della 3080 furry nitro? :mbe:
Per me ha usato dei driver vecchi per i bench :doh:
Andy1111
23-04-2021, 12:02
https://www.guru3d.com/news-story/geforce-rtx-3080-ti-pricerelease-date-surfaces.html
Pricing of the upcoming GeForce RTX 3080 Ti may have surfaced, according to sources involved the 'Titanium' model will carry an MSRP of roughly 1100 USD
davide155
23-04-2021, 13:29
https://www.guru3d.com/news-story/geforce-rtx-3080-ti-pricerelease-date-surfaces.html
Pricing of the upcoming GeForce RTX 3080 Ti may have surfaced, according to sources involved the 'Titanium' model will carry an MSRP of roughly 1100 USD
Hahhahahahahah
RTX 3080 Ti achieves an Ethereum hash rate of 118.9 MH/s, which means that we can forget to see this graphics card in stock, much less so at a reasonable price. NVIDIA was supposed to limit this graph for crypto mining, something that clearly would not be working
:rotfl:
pagliacci
StrixyRoG
23-04-2021, 13:33
Si sono fissati tutti con li mining, perché quelli che usano BOT o formano gruppi per comprarne a pacchi lo faranno anche per rivenderle a prezzi più altri, come succede per le console.
Quindi, o saranno vendute care di listino già dagli shop, e mi aspetto dai 1800 euro in su visto il prezzo delle attuali 3080 e 3090, oppure ci saranno gli scalper.
Questo è un altro modo per essere presi per il :ciapet: e dare false speranze.
TigerTank
23-04-2021, 13:45
Ma sì....imho ormai questa generazione è bruciata, non mi illudo che miracolosamente le cose tornino alla normalità nei prossimi mesi.
Ma già il pensare a delle 3080Ti vendute tra i 1500€ e i 2000€(cioè ai prezzi iniziali delle 3090), con giusto un pizzico di prestazioni in più e 2GB di vram rispetto alle 3080 dei tempi "normali" tra le 800 e le 1000€.
davide155
23-04-2021, 13:50
Si sono fissati tutti con li mining, perché quelli che usano BOT o formano gruppi per comprarne a pacchi lo faranno anche per rivenderle a prezzi più altri, come succede per le console.
Quindi, o saranno vendute care di listino già dagli shop, e mi aspetto dai 1800 euro in su visto il prezzo delle attuali 3080 e 3090, oppure ci saranno gli scalper.
Drako ieri nella diretta Twitch ha detto che probabilmente (ma ancora non hanno informazioni, nonostante l'NDA) usciranno tra le 1600-1800€ come prezzo di vendita in italia.
Secondo me a meno di 2mila€ sui vari drako, ak, tradeco, non si troveranno.
FrancoBit
23-04-2021, 14:03
Drako ieri nella diretta Twitch ha detto che probabilmente (ma ancora non hanno informazioni, nonostante l'NDA) usciranno tra le 1600-1800€ come prezzo di vendita in italia.
mmmm direi quindi un 1.799€, con buone probabilità di adeguamenti a salire ogni 20-30 giorni di attesa. Attesa stimata 8 mesi per parto prematuro, 9 mesi regolare
StrixyRoG
23-04-2021, 14:24
E' facile fare un prezzo alla fine, vedi a quanto sono vendute 3080 e 3090 e le butti nel mezzo. Ma tanto non saranno comunque disponibili, ormai dobbiamo abituarci a questa situazione almeno per tutto il 2021, anche se si spera che possa migliorare prima.
mikael84
23-04-2021, 14:25
Ma sì....imho ormai questa generazione è bruciata, non mi illudo che miracolosamente le cose tornino alla normalità nei prossimi mesi.
Ma già il pensare a delle 3080Ti vendute tra i 1500€ e i 2000€(cioè ai prezzi iniziali delle 3090), con giusto un pizzico di prestazioni in più e 2GB di vram rispetto alle 3080 dei tempi "normali" tra le 800 e le 1000€.
Beh alla fine, è sempre una 3090 gira e rigira, tanto dei 24gb te ne fai poco, idem nvlink.:)
Ale55andr0
23-04-2021, 14:45
solo questa? ormai i porci (scalper) hanno imparato il giochino....
Non so te, ma io sto ancora aspettando la mia 3080...
Io lascerei quel 3d a chi la scheda ce l'ha e vuole discutere con altri possessori :stordita:
E chi se ne frega?
Su questo thread si dovrebbe parlare delle gpu in arrivo, rumors, tech, e' uno spam continuo di gente che si lamenta dei prezzi o spamma shop. Basta. Tutto questo e' off topic e non interessante.
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3080-ti-allegedly-launches-may-25th-rtx-3070-ti-early-june
Rumor che vede anche la 3070ti a Giugno, full chip GA104-400 con GDDR6X :)
https://i.ibb.co/nLVD34t/Immagine.jpg (https://ibb.co/z4LS8CD)
Dattofree
23-04-2021, 17:42
Hahhahahahahah
RTX 3080 Ti achieves an Ethereum hash rate of 118.9 MH/s, which means that we can forget to see this graphics card in stock, much less so at a reasonable price. NVIDIA was supposed to limit this graph for crypto mining, something that clearly would not be working
:rotfl:
pagliacci
Se fosse quello il rate vuol dire fare 20 dollari al giorno circa. Calcolando quanto sale eth sarà un affarone per le grandi miniere.
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3080-ti-allegedly-launches-may-25th-rtx-3070-ti-early-june
https://i.ibb.co/nLVD34t/Immagine.jpg (https://ibb.co/z4LS8CD)
mi domando a che pro viste le specifiche...
stefano192
23-04-2021, 17:54
Ma mica doveva avere il blocco per antimining sta nuova serie?
mi domando a che pro viste le specifiche...
Lo stesso pro della 3080ti :sofico:
Da vedere come scala GA104 con +36% di BW.
TigerTank
23-04-2021, 18:00
Beh alla fine, è sempre una 3090 gira e rigira, tanto dei 24gb te ne fai poco, idem nvlink.:)
Ciao Mike! Però il paradosso è che perlomeno la 3090 quando aveva prezzi pari ai presunti che avranno le 3080TI, avevano 24GB di vram compresi nel prezzo che anche se non sfruttabili in gaming, avevi fisicamente sulla scheda :sofico:
Comunque bah....a questo punto forse sono più interessato a vedere le 3070Ti.
mikael84
23-04-2021, 18:01
Si ma per le 6x devono riprogettare il chip, mi sembra strano. Oppure hanno un secondo fine...:fiufiu:
Si ma per le 6x devono riprogettare il chip, mi sembra strano. Oppure hanno un secondo fine...:fiufiu:
Alla fine è un trattamento simile a GP104 che montava sia GDDR5 (1070/1070ti) che GDDR5X (1080).
mikael84
23-04-2021, 18:19
Lo stesso pro della 3080ti :sofico:
Da vedere come scala GA104 con +36% di BW.
Dai sintetici la 3070 mostra qualche collo di bottiglia sulle rop's, e in geometria.
Con quella BW può prenderci anche una discreta percentuale.
Peccato che parliamo del nulla, altrimenti, sarebbe abbastanza valida.:)
Ciao Mike! Però il paradosso è che perlomeno la 3090 quando aveva prezzi pari ai presunti che avranno le 3080TI, avevano 24GB di vram compresi nel prezzo che anche se non sfruttabili in gaming, avevi fisicamente sulla scheda :sofico:
Comunque bah....a questo punto forse sono più interessato a vedere le 3070Ti.
Si, con la 3090, stavi acquistando una Titan e ne giustificavi l'esborso, qua psicologicamente è diverso, anche se alla fine, al giocatore cambia poco.
12gb di ram, sono abbastanza validi.
La 3070ti, se debuttasse con le g6x, potrebbe essere valida, più carrozzata della 3070, però non si troveranno.:p
Alla fine è un trattamento simile a GP104 che montava sia GDDR5 (1070/1070ti) che GDDR5X (1080).
Si, però quel chip era stato pensato inizialmente con le 5x, anche per ambiti pro e come iniziale ammiraglia. Qua, con questa situazione, pare strano, in quanto quelle ram non le usano neppure le schede pro.:)
Tutto è possibile, ma secondo me, c'è il mining di mezzo, altro che blocchi.:p
stefano192
23-04-2021, 20:00
Dai sintetici la 3070 mostra qualche collo di bottiglia sulle rop's, e in geometria.
Con quella BW può prenderci anche una discreta percentuale.
Peccato che parliamo del nulla, altrimenti, sarebbe abbastanza valida.:)
Si, con la 3090, stavi acquistando una Titan e ne giustificavi l'esborso, qua psicologicamente è diverso, anche se alla fine, al giocatore cambia poco.
La 3070ti, se debuttasse con le g6x, potrebbe essere valida, più carrozzata della 3070, però non si troveranno.:p
Anche a parità di vram? C'è così tanta differenza tra le GDDR normali e le X?
Ma quindi ste robe sarebbero una specie di "refresh" oppure per quello si parlerà comunque verso estate settembre 2021? Non che abbia molto senso per i videogiocatori visto che sarebbe più una roba per l'azienda/azionisti presentare qualcosa di "nuovo", visto che a noi basterebbe trovare le schede attuali :muro:
TigerTank
23-04-2021, 20:14
Già...se non ad accettazione di salasso.
A posteriori mi mangio le mani per non aver ordinato al volo la PNY 3080 che 6 mesi fà stava ad 830€ su amazon.
Ma quindi ste robe sarebbero una specie di "refresh" oppure per quello si parlerà comunque verso estate settembre 2021? Non che abbia molto senso per i videogiocatori visto che sarebbe più una roba per l'azienda/azionisti presentare qualcosa di "nuovo", visto che a noi basterebbe trovare le schede attuali :muro:
Introducendo queste TI, le super non hanno senso quindi direi che non ci sarà nessun refresh si passerà dritti alla prossima gen.
Probabile che entro l'estate verrà anche completata la lineup con 3050 e 3050ti.
amon.akira
23-04-2021, 20:40
speriamo non slitti la serie 40xx entro fine 2022 la vorrei nel case :stordita:
TigerTank
23-04-2021, 21:46
Introducendo queste TI, le super non hanno senso quindi direi che non ci sarà nessun refresh si passerà dritti alla prossima gen.
Probabile che entro l'estate verrà anche completata la lineup con 3050 e 3050ti.
Probabilmente anche con le Turing, se la 2080Ti l'avessero chiamata 2090, avremmo avuto poi le "Ti" invece delle "Super" :)
JuneFlower
23-04-2021, 22:54
Voglio solo dire brevemente anche se è difficile farlo così che se si segnala alle autorità giuste si raggiungono risultati. Il problema grave è che la gente o non conosce gli strumenti o non ci crede o non ha voglia.
Vi assicuro che se si segnala alle autorità e arrivano due tre segnalazioni il bagarinaggio viene distrutto e vanno in galera anche diversi. Il problema è che questi sono tra noi, basta vedere cosa succede se dici queste cose magari su reddit. Non voglio parlare di queste cose ma vale la pena dire che se volete risolvere il bagarinaggio si può fare. Tutto qui.
La situazione prezzi almeno per 2000 series credo dovrebbe rientrare a fine anno 2021 e a quante se ne vedono sfornare in queste ore già di 3000 credo poco dopo dicembre sianoi abbordabili anche le TREMILAs
Vul ha ragione.
Sarebbe bello che chi ce l'ha parlasse di cosa ci fa come lo fa, fai due foto un video, non devi fare una recensione, puoi fare un po' lo sborone va bene tutto...
Non ne parla nessun, nessuno quindi ce l'ha o .. alla fine qeusto viene fuori dalle persone, poco interesse nell'aiutare gli altri, condividere con gli altri. Una di queste è vera o piu di una.
mikael84
23-04-2021, 23:15
Le g6x hanno un clock rate più elevato, grazie al PAM4, quindi hai la possibilità di avere una banda superiore per prestazioni.
Avere una banda elevata, elimina i colli di bottiglia della 3070.
La 3070 era uno scarto, la TI il chip full, quindi nessun refresh in questo caso.:)
Già...se non ad accettazione di salasso.
A posteriori mi mangio le mani per non aver ordinato al volo la PNY 3080 che 6 mesi fà stava ad 830€ su amazon.
Ma pure io ho beccato svariate volte la x70 a 600. Ok non sarà la x80, però un 30% di boost a 0 quasi ci stava.:)
speriamo non slitti la serie 40xx entro fine 2022 la vorrei nel case :stordita:
:p
Probabilmente anche con le Turing, se la 2080Ti l'avessero chiamata 2090, avremmo avuto poi le "Ti" invece delle "Super" :)
Con Turing non c'era spazio :)
stefano192
24-04-2021, 00:23
Le g6x hanno un clock rate più elevato, grazie al PAM4, quindi hai la possibilità di avere una banda superiore per prestazioni.
Avere una banda elevata, elimina i colli di bottiglia della 3070.
La 3070 era uno scarto, la TI il chip full, quindi nessun refresh in questo caso.:)
Ma pure io ho beccato svariate volte la x70 a 600. Ok non sarà la x80, però un 30% di boost a 0 quasi ci stava.:)
:p
Con Turing non c'era spazio :)
Quindi in % quanto potrebbe essere meglio una 3070ti al posto della liscia? :rolleyes: Vabbeh che tanto non ce ne stanno :sofico:
davide155
24-04-2021, 08:43
Quindi in % quanto potrebbe essere meglio una 3070ti al posto della liscia? :rolleyes: Vabbeh che tanto non ce ne stanno :sofico:Vedendo la differenza che ci sta tra 3080 e 3090 e vedendo le loro specifiche, e guardando quelle tra 3070 e 3070ti secondo me il divario sarà di pochi punti percentuale.
Secondo me la 3080 rimane il bestbuy.
E con la 3080ti sul mercato forse parecchi miner si butteranno su quella. Vendendo la 3080.
Son proprio curioso di vedere quante ne uscirà di 3080ti
E con la 3080ti sul mercato forse parecchi miner si butteranno su quella. Vendendo la 3080.
Non credo. Perché fare upgrade quando puoi AGGIUNGERE un'altra rig carica di 3080Ti ? :sofico: :sofico:
Intel-Inside
24-04-2021, 10:32
Il vero quesito è se la 3080 Ti sara' davvero blindata a livello di mining...
Io lo spero tanto... ho rifatto il PC a Natale e mi manca solo la nuova VGA...
craesilo
24-04-2021, 10:34
Vedendo la differenza che ci sta tra 3080 e 3090 e vedendo le loro specifiche, e guardando quelle tra 3070 e 3070ti secondo me il divario sarà di pochi punti percentuale.
2 come la 60ti
meglio parlare di serie 4000 una serie dove la quarta generazione di slot verra sfruttata verosimilmente a differenza di oggi.
sveglia intel smuovi un po il :ciapet:
mikael84
24-04-2021, 11:31
Quindi in % quanto potrebbe essere meglio una 3070ti al posto della liscia? :rolleyes: Vabbeh che tanto non ce ne stanno :sofico:
La stessa tra 2080 e 2080 super. Entrambe hanno 2 SM disabilitati.
In caso di g6x, la differenza potrebbe aumentare in base ai giochi. Potrebbe essere 5, come anche 10%.:)
Vedendo la differenza che ci sta tra 3080 e 3090 e vedendo le loro specifiche, e guardando quelle tra 3070 e 3070ti secondo me il divario sarà di pochi punti percentuale.
GA102 è già tiratissimo, alla fine nonostante le unità attive, in media c'è uno scarto del 10-12% tra i due chip e solo in bench, purtroppo i chipponi pagano tanto per gli 8nm, e tra clock e consumi non ci tiri molto.
La 3070ti con le GDDR6X guadagna un +36% di BW, praticamente come averla fatta a 352bit + 2 SM attivi, quindi potrebbe scalare decisamente bene (ovvio nulla di miracoloso, in proporzione un divario simile a quello che c'è tra una 1660 liscia e una 1660ti)
terranux
24-04-2021, 17:08
Il vero quesito è se la 3080 Ti sara' davvero blindata a livello di mining...
Io lo spero tanto... ho rifatto il PC a Natale e mi manca solo la nuova VGA...
la 3080 per il minning non è consigliata se non la trovi è perchè con questa nuova moda dei bot la gente le compra e le rivende. il vero problema sono loro e per quello che sarà sempre difficile averle.
GERICO76
24-04-2021, 17:37
la 3080 per il minning non è consigliata se non la trovi è perchè con questa nuova moda dei bot la gente le compra e le rivende. il vero problema sono loro e per quello che sarà sempre difficile averle.
Ormai è la somma degli effetti di minatori e bagarini, più il fatto che a causa dei vari lockdown la gente ha creato una domanda molto superiore all'offerta. Secondo me, questa generazione di schede è andata, non credo che la situazione rientri nella normalità se non a stretta vicinanza dell'uscita delle nuove schede.
Secondo me, questa generazione di schede è andata, non credo che la situazione rientri nella normalità se non a stretta vicinanza dell'uscita delle nuove schede.
totalmente andata a donnine allegre.
Da chi non sarebbe consigliata? Qui la gente per minare ETH usa qualunque cosa che abbia almeno 4GB di ram.
Una 3080 ti fa portare a casa 6.5€ al giorno, è tra le schede che rendono di più! :muro:
Ormai è la somma degli effetti di minatori e bagarini, più il fatto che a causa dei vari lockdown la gente ha creato una domanda molto superiore all'offerta. Secondo me, questa generazione di schede è andata, non credo che la situazione rientri nella normalità se non a stretta vicinanza dell'uscita delle nuove schede.
Aggiungerei anche il raddoppio del costo delle materie prime a causa probabilmente della crescita della domanda di prodotti in generale, non solo di quelli relativi al PC.
Proprio oggi parlando con un conoscente mi è stato riferito che la domanda di frigoriferi e lavatrici è altissima ( non chiedetemi il motivo :boh: ) e di conseguenza l'acciaio con cui vengono realizzati.
Curiosando in rete ho trovato che l'acciaio è cresciuto del 130% in 12 mesi.
L'hardware dei nostri PC non è fatto solo di silicio.
Thunder-74
24-04-2021, 18:22
Bellissimo video :D
https://youtu.be/hUiPiUmpOi4
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GERICO76
24-04-2021, 18:26
Aggiungerei anche il raddoppio del costo delle materie prime a causa probabilmente della crescita della domanda di prodotti in generale, non solo di quelli relativi al PC.
Proprio oggi parlando con un conoscente mi è stato riferito che la domanda di frigoriferi e lavatrici è altissima ( non chiedetemi il motivo :boh: ) e di conseguenza l'acciaio con cui vengono realizzati.
Secondo me i lockdown mondiali hanno lasciato dentro casa un gran numero di persone che hanno iniziato ad utilizzare elettrodomestici in modo più intenso rispetto alla vita normale pre-covid
fraussantin
24-04-2021, 19:32
Si chiama inflazione , c'è sempre dopo una guerra.
Detto questo il costo della materia prima per una scheda video è irrisorio. ( Intendo plastica rame alluminio ecc )
Al massimo incide un po' quello del silicio e dei metalli rari che servono .
TigerTank
24-04-2021, 20:34
Si chiama inflazione , c'è sempre dopo una guerra.
Detto questo il costo della materia prima per una scheda video è irrisorio. ( Intendo plastica rame alluminio ecc )
Al massimo incide un po' quello del silicio e dei metalli rari che servono .
D'altronde se sui listini di certi negozi asiatici abbiamo visto prezzi da MSRP, un motivo ci sarà... :muro:
Folgore 101
24-04-2021, 22:12
Da chi non sarebbe consigliata? Qui la gente per minare ETH usa qualunque cosa che abbia almeno 4GB di ram.
Una 3080 ti fa portare a casa 6.5€ al giorno, è tra le schede che rendono di più! :muro:
Pensavo di più, sono circa 195€ al mese quindi per ammortizzarla occorrono dai 4 ai 7 mesi in base alla fortuna dell'acquisto. Rimane poi fuori il consumo elettrico e quindi i mesi aumentano, mi son perso qualche pezzo?
Pensavo di più, sono circa 195€ al mese quindi per ammortizzarla occorrono dai 4 ai 7 mesi in base alla fortuna dell'acquisto. Rimane poi fuori il consumo elettrico e quindi i mesi aumentano, mi son perso qualche pezzo?
6.5 con corrente già contata. Per questo non ne trovo una neanche a pagarla 1200€ :muro:
davide155
24-04-2021, 22:51
Comunque secondo me questa generazione non è del tutto andata.
Se pensate a quante gpu hanno venduto quest'anno, il mercato dell'usato verrà letteralmente invaso da 3070 e 3080 da qui ad un anno.
Perché come il mercato ci insegna, più un oggetto viene venduto e più pezzi fra l'usato si trova. Basti pensare alle auto, quali macchine sono quelle che si trovano di più di seconda mano?
Semplicemente quelle che hanno venduto di più.
JuneFlower
24-04-2021, 23:20
Segnalo che (non so se sono affidabili ma credo un filo di vero ci sia) da oltre 24 ore le vendite di Nvidia via amazon uk, fr, es e anche italia, appaiono (dagli alert) molto frequenti: forse queste di amd e nvidia sono gli stock accumulati dopo il capo d'anno, adesso credo che non possa che migliorare, adesso entriamo in una "seconda fase" ovvero quella che durerà almeno 1 2 anni, quella vera e poi questa situazione di "guerra" si protrarrà per almeno altri 6 7 anni perché il virus e cambiamenti in abitudini, necessità ci saranno.
E' interessante capire se a sto punto stanno lancaindo schede con RAM altissime proprio perché quando non ci lavori\giochi, ci mini.
E' interessante che una scheda sia diventata un oggetto "PER FORZA" multidisciplinare (che comporta conoscenze multiple per l'utente).
Forse tutto questo casino porterà che maggiore consapevolezza in tutti, anzi è certo.
fraussantin
25-04-2021, 07:06
Segnalo che (non so se sono affidabili ma credo un filo di vero ci sia) da oltre 24 ore le vendite di Nvidia via amazon uk, fr, es e anche italia, appaiono (dagli alert) molto frequenti: forse queste di amd e nvidia sono gli stock accumulati dopo il capo d'anno, adesso credo che non possa che migliorare, adesso entriamo in una "seconda fase" ovvero quella che durerà almeno 1 2 anni, quella vera e poi questa situazione di "guerra" si protrarrà per almeno altri 6 7 anni perché il virus e cambiamenti in abitudini, necessità ci saranno.
E' interessante capire se a sto punto stanno lancaindo schede con RAM altissime proprio perché quando non ci lavori\giochi, ci mini.
E' interessante che una scheda sia diventata un oggetto "PER FORZA" multidisciplinare (che comporta conoscenze multiple per l'utente).
Forse tutto questo casino porterà che maggiore consapevolezza in tutti, anzi è certo.Adesso molte schede sono in mano a strozzini .
Se guardate l'ultimo video del noto shop che tempo fa fece vedere quanto paga le schede , che non linko perché sennò In questo forum si passa per spammer pagati quando non si ha niente a che fare con quello shop ....
....mostra un elenco di un distributore non troppo ufficiale con un bel po' di schede a stock a prezzi allucinanti. .
Queste sono le disponibilità in stock ..
https://i.postimg.cc/LJ0N0972/Screenshot-20210425-075938.jpg (https://postimg.cc/LJ0N0972)
https://i.postimg.cc/nsj088b7/Screenshot-20210425-080027.jpg (https://postimg.cc/nsj088b7)
https://i.postimg.cc/v4m0zg00/Screenshot-20210425-080115.jpg (https://postimg.cc/v4m0zg00)
[Screenshot fatti su youtube]
prezzi ovviamente senza iva ( +22%) e senza ricarico del negozio ( +10% che già mi pare da fame)
Mi sembra chiaro che se certi grossisti son disposti a pagare più care le schede riescono ad accaparrarsele anche scalvalcando i canali ufficiali e poi fanno il prezzo che vogliono.
terranux
25-04-2021, 09:26
da chi lo fà. vanno smontate ,cambiati i pad + pasta, ventole aggiuntive e consumo alto. fatto tutto questo non è detto che la vram non crashino lo stesso e sulle 3080 te ne accorgi perchè rendono la metà quando crashano . non dà errore.và meno e basta. facile anche che l'arrivo dell'estate sia impossibile usarle sempre per via del calore delle. vram . le meglio sono le 3070 e 3060ti. le monti e vai. saluti
Folgore 101
25-04-2021, 10:18
6.5 con corrente già contata. Per questo non ne trovo una neanche a pagarla 1200€ :muro:
Adesso torna.
Bah cifra comunque miserrima.
Senza contare che basta un'oscillazione negativa della valuta, di per sé molto volatile, a far perdere mesi di lavoro ed energia elettrica sprecata.
Nessuno pensa alle ripercussioni sull'ambiente per tale spreco di energia a fronte di ricavi così infimi ?
Tutta la mia disistima per chi opera in questa maniera.
TigerTank
25-04-2021, 10:47
Senza contare che basta un'oscillazione negativa della valuta, di per sé molto volatile, a far perdere mesi di lavoro ed energia elettrica sprecata.
Nessuno pensa alle ripercussioni sull'ambiente per tale spreco di energia a fronte di ricavi così infimi ?
Sai che ridere quando la cosa si sommerà al problema dei consumi dei condizionatori a manetta in estate...
stefano192
25-04-2021, 11:20
Se pensate a quante gpu hanno venduto quest'anno, il mercato dell'usato verrà letteralmente invaso da 3070 e 3080 da qui ad un anno.
Perché come il mercato ci insegna, più un oggetto viene venduto e più pezzi fra l'usato si trova. Basti pensare alle auto, quali macchine sono quelle che si trovano di più di seconda mano?
Beh ma mi pare un ragionamento semplice di logica. Sono più diffuse, quindi è normale che in rapporto siano le più diffuse sull'usato. :stordita: È come se vendessero 100.000 palline blu, 100 palline rosse, e sull'usato trovassi 10.000 palline blu, e 10 palline rosse. :stordita:
davide155
25-04-2021, 11:27
Beh misera insomma, son sempre 200€ al mese.
Se ne hai 3 o 4 ci tiri su uno stipendio senza fare assolutamente NIENTE. C'è chi venderebbe la mamma per 100€, figuriamoci per cifre simili.
E' questa appetibilità di soldi facili che ha attratto nel mondo del mining parecchi minatori casalinghi.
Finchè sarà così profittevole, ci saranno gli scalpers che rubano ai minatori ed ai giocatori, ed i minatori che rubano a loro volta ai giocatori.
In poche parole noi enthusiast lo prendiamo ndercooler e basta :)
Son curioso di vedere le 3080ti quanto dureranno sul mercato. Secondo me andranno a ruba più delle 3080, perchè sono psicologicamente più appetibili. Costano per forza meno di una 3090, ma vanno quasi uguale.
Nvidia farà soldi a palate pure con queste, e darà il colpo definitivo ad AMD.
Io aspetto fine anno per raccattare qualcosa di usato dai minatori, tanto cyberbug mi fa cagare e tutti gli altri giochi la mia 1080Ti li regge perfettamente in 2k.
Son curioso di vedere le 3080ti quanto dureranno sul mercato. Secondo me andranno a ruba più delle 3080, perchè sono psicologicamente più appetibili. Costano per forza meno di una 3090, ma vanno quasi uguale.
Secondo me i prezzi reali saranno quasi allineati.
Vedrai
davide155
25-04-2021, 11:33
Beh ma mi pare un ragionamento semplice di logica. Sono più diffuse, quindi è normale che in rapporto siano le più diffuse sull'usato. :stordita: È come se vendessero 100.000 palline blu, 100 palline rosse, e sull'usato trovassi 10.000 palline blu, e 10 palline rosse. :stordita:
esattamente, questo per dire che le Ampere da qui a Lovelace prenderanno il sopravvento nell'usato.
Basta solo avere un pò di pazienza, dare un calcio in bocca alla scimmia ed aspettare.
Tanto ora è il periodo dei bikini, scosciature e tette al vento, fanculo le schede video :O :D
davide155
25-04-2021, 11:35
Secondo me i prezzi reali saranno quasi allineati.
Vedrai
Non possono, ed i vari retailer lo hanno già confermato.
Si attesteranno come prezzo ufficiale di vendita tra i 1600 ed i 1800€ in italia. La 3090 ufficialmente sta sopra i 2300€.
Se dovessi pagare una Ti quanto una 3090, convieni con me che per 200€ e basta di differenza (su cifre simili) converrebbe a mani basse una 3090, perchè un domani ha sicuramente più mercato con un bacino di acquirenti maggiore (professionisti di editing, 3d, CAD ecc oltre ai giocatori).
fraussantin
25-04-2021, 11:45
Si attesteranno come prezzo ufficiale di vendita tra i 1600 ed i 1800€ in italia. La 3090 ufficialmente sta sopra i 2300€.
Se dovessi pagare una Ti quanto una 3090, convieni con me che per 200€ e basta di differenza (su cifre simili) converrebbe a mani basse una 3090, perchè un domani ha sicuramente più mercato con un bacino di acquirenti maggiore (professionisti di editing, 3d, CAD ecc oltre ai giocatori).Il problema è che le 3090 a 2300 non le trovi.
Sempre se le trovi.
Quindi di fatto la gente comprerà quello che gli capiterà a tiro indipendentemente dal prezzo.
Beh misera insomma, son sempre 200€ al mese.
Se ne hai 3 o 4 ci tiri su uno stipendio senza fare assolutamente NIENTE. C'è chi venderebbe la mamma per 100€, figuriamoci per cifre simili.
E' questa appetibilità di soldi facili che ha attratto nel mondo del mining parecchi minatori casalinghi.
Finchè sarà così profittevole, ci saranno gli scalpers che rubano ai minatori ed ai giocatori, ed i minatori che rubano a loro volta ai giocatori.
In poche parole noi enthusiast lo prendiamo ndercooler e basta :)
Io aspetto fine anno per raccattare qualcosa di usato dai minatori, tanto cyberbug mi fa cagare e tutti gli altri giochi la mia 1080Ti li regge perfettamente in 2k.
Concordo. Quando anche il salumiere mi parla di eth e schede video, c'è qualcosa che non va.
Fintanto che compri una scheda ed in 4 mesi l'hai ripagata semplicemente tenendo il pc acceso e lanciando un programmino, quello che succede è che diventi avido e ne compri una seconda, poi una terza, quarta etc.
Per ridurre il fenomeno del mining, l'unica è che il ROI sia dopo oltre 1 anno, perché nessuno comprerebbe 2-3-4 schede per poi sperare di rientrare dopo 1 anno.
Inoltre la svalutazione delle schede non è un problema per i miner, perché, hey, la scheda la ripago in 4-5 mesi, se la rivendo dopo 1/1.5 anni son solo soldi extra! :stordita:
Aggiungo, inoltre, che anche uno stupido riesce a fare mining oggigiorno. Se non sai niente di trading, minare è la cosa più remunerativa che tu possa fare ad oggi con zero sbatti.
TigerTank
25-04-2021, 13:18
Il problema è che le 3090 a 2300 non le trovi.
Sempre se le trovi.
Quindi di fatto la gente comprerà quello che gli capiterà a tiro indipendentemente dal prezzo.
Una minoranza forse, i più credo che si pongano giustamente dei limiti anche perchè avere disponibilità economica non significa spendere e spandere a iosa :D
Anzi paradossalmente molti hanno disponibilità economica proprio perchè spendono con criterio.
Pure io in questi giorni spenderò sui 2000€ per far rifare il giardino ma non li spenderei ma per una vga in questo contesto di mercato tra forti rincari e approfittatori.
Se dovessi pagare una Ti quanto una 3090, convieni con me che per 200€ e basta di differenza (su cifre simili) converrebbe a mani basse una 3090, perchè un domani ha sicuramente più mercato con un bacino di acquirenti maggiore (professionisti di editing, 3d, CAD ecc oltre ai giocatori).
Io sinceramente penso che purtroppo le 3080Ti non avranno alcuna convenienza. Siamo già arrivati a quasi un anno di vita generazionale e se saranno prezzate ai livelli delle 3090 dei primi mesi come purtroppo si ipotizza, tanti saluti.
E' proprio vero che la flagship di generazione anche come prestazioni-spesa è stata la 3080 tra il prezzo FE e diciamo le 900€.
GERICO76
25-04-2021, 13:28
Questo è proprio quello che mi spaventa, tutte gpu di seconda mano che non si saprà mai in che modo sono state spremute nel mining.....
scatolone
25-04-2021, 13:48
Questo è proprio quello che mi spaventa, tutte gpu di seconda mano che non si saprà mai in che modo sono state spremute nel mining.....
Fino ad ora non c'è ancora nessun riscontro sulla durata minore delle GPU/CPU sottoposte a carichi prolungati. I pochi test che sono stati fatti erano totalmente inaffidabili (tipo paste termiche di 7 anni prima).
Che poi dia fastidio lo capisco assolutamente, ma bisogna mettersela via
I cicli di utilizzo sono un fattore nell'usura, ma quasi irrilevante rispetto a frequenze e temperature, e queste sono molto piu elevate fra chi gioca, anche molto raramente, che chi mina.
C'e` un motivo del resto se abbiamo server online h24 da decenni, ma hardware da overclocker dura pochi anni.
Insomma: preoccupatevi di piu di comprare gpu su questo forum da chi le ha usate per giocare e ha provato a vedere il max oc anche solo una volta che da chi ci ha minato per anni undervoltando e underclockando.
I cicli di utilizzo sono un fattore nell'usura, ma quasi irrilevante rispetto a frequenze e temperature, e queste sono molto piu elevate fra chi gioca, anche molto raramente, che chi mina.
C'e` un motivo del resto se abbiamo server online h24 da decenni, ma hardware da overclocker dura pochi anni.
Insomma: preoccupatevi di piu di comprare gpu su questo forum da chi le ha usate per giocare e ha provato a vedere il max oc anche solo una volta che da chi ci ha minato per anni undervoltando e underclockando.
Però c'è da dire che chi mina occa al massimo possibile le memorie. Se le memorie sono cotte (spesso sono anche mal dissipate) dopo poi hai artefatti a video o peggio.
Personalmente quando guardo l'usato valuto solo se c'è garanzia rimanente, e nell'eventualità puntando su EVGA o Zotac che offrono circa 5 anni.
Tralasciando come sia stato usato il chip, la sfiga è sempre dietro l'angolo XD
davide155
25-04-2021, 21:27
Una minoranza forse, i più credo che si pongano giustamente dei limiti anche perchè avere disponibilità economica non significa spendere e spandere a iosa :D
Anzi paradossalmente molti hanno disponibilità economica proprio perchè spendono con criterio.
Pure io in questi giorni spenderò sui 2000€ per far rifare il giardino ma non li spenderei ma per una vga in questo contesto di mercato tra forti rincari e approfittatori.
Io sinceramente penso che purtroppo le 3080Ti non avranno alcuna convenienza. Siamo già arrivati a quasi un anno di vita generazionale e se saranno prezzate ai livelli delle 3090 dei primi mesi come purtroppo si ipotizza, tanti saluti.
E' proprio vero che la flagship di generazione anche come prestazioni-spesa è stata la 3080 tra il prezzo FE e diciamo le 900€.Tiger uno come te doveva rifare il giardino da solo senza nemmeno battere ciglio :OQuesto è proprio quello che mi spaventa, tutte gpu di seconda mano che non si saprà mai in che modo sono state spremute nel mining.....Guarda, l'elettromigrazione avviene come ti hanno già detto maggiormente con uso prolungato ad alte frequenze e voltaggi fuori specifica, che per mesi interi di mining con downlock e downvolt.
La mia 1080ti ad esempio la comprai usata da un miner nel 2018. E da allora la sto usando con folding@home quasi quotidianamente.
Ed in più oltre a questo ci gioco a molti titoli.
È ancora li che gira senza battere ciglio.
Ovviamente sotto liquido con massimo 40C° di temperatura. Ad aria, nel corso degli anni avrei dovuto cambiare la pasta termica e pulire il dissipatore almeno 5 volte.
bonzoxxx
25-04-2021, 21:32
Dipende chi le ha usate per minare, la mia 1070 la usai per minare nel 2017-2018 (insieme ad altre che ho venduto) e sta ancora qui che frulla :) stavano al 65% di Power limit in un case MOLTO ventilato e le frequenze non erano tirate al massimo.
TigerTank
26-04-2021, 07:35
Tiger uno come te doveva rifare il giardino da solo senza nemmeno battere ciglio :O
Ahahah sì di solito mi arangio ma stavolta servivano competenze di intervento da professionista e mezzi idonei. E approfitto del bonus verde 2021.
Servirebbe un "bonus verde" anche per comprare le attuali vga nvidia :sofico:
fraussantin
26-04-2021, 07:55
Tiger uno come te doveva rifare il giardino da solo senza nemmeno battere ciglio :OGuarda, l'elettromigrazione avviene come ti hanno già detto maggiormente con uso prolungato ad alte frequenze e voltaggi fuori specifica, che per mesi interi di mining con downlock e downvolt.
La mia 1080ti ad esempio la comprai usata da un miner nel 2018. E da allora la sto usando con folding@home quasi quotidianamente.
Ed in più oltre a questo ci gioco a molti titoli.
È ancora li che gira senza battere ciglio.
Ovviamente sotto liquido con massimo 40C° di temperatura. Ad aria, nel corso degli anni avrei dovuto cambiare la pasta termica e pulire il dissipatore almeno 5 volte.Non c'è solo il chip che si usura.
Condensatori , ventole e altri componenti lavorando a regime H24 sono soggetti più ad usura.
Certamente se una scheda è costruita bene non succede niente in un anno di mining. ( Forse le ventole potrebbero diventare rumorose)
Detto questo io non le comprerei. Ma non compro mai usati non li vedo mai "convenienti" economicamente.
ninja750
26-04-2021, 11:32
dici la povera AMD che sta vendendo tutti i chip che produce esattamente come nvidia?
scatolone
26-04-2021, 11:36
dici la povera AMD che sta vendendo tutti i chip che produce esattamente come nvidia?
Quella che ha il monopolio del mondo console?
fraussantin
26-04-2021, 11:39
Quella che ha il monopolio del mondo console?Se va avanti di questo passo tempo 2 anni serviranno 5000 euro per un PC e 1500 per una console.
Conviene investire nelle lobby dei giochi da tavolo imho ... Saranno il futuro :asd:
29Leonardo
26-04-2021, 12:12
Se va avanti di questo passo tempo 2 anni serviranno 5000 euro per un PC e 1500 per una console.
Conviene investire nelle lobby dei giochi da tavolo imho ... Saranno il futuro :asd:
No, ci sarà una nuova primavera delle classiche sale da giochi, con postazioni pc in affitto :asd:
TigerTank
26-04-2021, 12:38
Se va avanti di questo passo tempo 2 anni serviranno 5000 euro per un PC e 1500 per una console.
Ritorneremo agli anni 90, nei quali il pc desktop casalingo sembrava una cosa esclusiva da gente di un certo livello :D
Beh in effetti,...io in gioventù ho adorato i giochi da tavolo con le miniature della Citadel(che dipingevo pure amatorialmente).
E pure lì ad essere fan sfegatati il salasso era garantito.
O ci daremo tutti al retrogaming :) *
Scherzi a parte, l'attuale situazione è anche creata dalla domanda, non solo dalla scarsità dell'offerta.
Se ci sono persone disposte a spendere più di 1000 euro per una GPU solo per giocare, i prezzi rimarranno alti.
Per quel che mi riguarda, già mi sembra tanto spenderne 400 per la sola GPU.
Infatti quando ho preso la 1660Ti l'ho preferita alla 2060 per via del prezzo (la differenza di prestazioni in FHD è del 15% se non erro) e per il fatto che la seconda sarebbe stata troppo scarsa per le nuove tecnologie, come si è poi dimostrato.
* P.S. : da questo punto di vista mi sono ben cautelato con diversi PC :D
TigerTank
26-04-2021, 12:53
PIù che altro a me non va giù il fatto che i rincari vengano giustificati da tutta una serie di motivazioni anche globali(pandemìa, trasporti, scarsità di materie prime, fonderie a rilento, mining, scalpers, ecc....) ma intanto appaiono shop cinesi(o altri eventuali del sud est asiatico) con le schede fisicamente disponibili "a pile" e con i prezzi a listino da msrp. Bah... :mc:
Scherzi a parte, l'attuale situazione è anche creata dalla domanda, non solo dalla scarsità dell'offerta.
Se ci sono persone disposte a spendere più di 1000 euro per una GPU solo per giocare, i prezzi rimarranno alti.
Infatti quando ho preso la 1660Ti l'ho preferita alla 2060 per via del prezzo (la differenza di prestazioni in FHD è del 15% se non erro) e per il fatto che la seconda sarebbe stata troppo scarsa per le nuove tecnologie, come si è poi dimostrato.
Con il DLSS anche la 2060 guadagna un discreto boost, nel periodo d'oro la differenza di prezzo non era cosi elevata.
amon.akira
26-04-2021, 13:07
il segreto è rimanere a 1080p o max 1440p se non si vuole spendere troppo...con il 4k sei sempre li che aspetti l hw nuovo perchè non basta mai
GERICO76
26-04-2021, 13:08
il segreto è rimanere a 1080p o max 1440p se non si vuole spendere troppo...con il 4k sei sempre li che aspetti l hw nuovo perchè non basta mai
E' la stessa tecnica che sto usando io, rinuncio al 4K, ma almeno riesco ancora ad andare avanti con una GTX 1070.
ninja750
26-04-2021, 13:24
esatto, e non sono poche visto che i miners accettano punti di pareggio annuali ormai quindi anche 1000 va bene
Con il DLSS anche la 2060 guadagna un discreto boost, nel periodo d'oro la differenza di prezzo non era cosi elevata.
Se non ricordo male, tra quella che ho io (pagata 336€) e una 2060 monoventola ci stavano 70-80€ di differenza.
Infatti è quello che faccio anch'io.
E' la stessa tecnica che sto usando io, rinuncio al 4K, ma almeno riesco ancora ad andare avanti con una GTX 1070.
Che va come una 1660Ti ;)
esatto, e non sono poche visto che i miners accettano punti di pareggio annuali ormai quindi anche 1000 va bene
Per carità, ognuno può spendere quello che vuole in schede video, ma dal mio punto di vista c'è un limite ben preciso che non ho intenzione di superare.
Attendo per il futuro una scheda video che offra il doppio di potenza della 1660Ti a prezzo e consumi contenuti simili :sofico:
Un anno fa la 2060 liscia stava poco più di 300€, e la 2060s che alla fine è una 2070 stava sotto i 400€.
336€ per una 1660ti erano tanti per quel periodo, considerando che a settembre una 1660s la si beccava sui 220-230€ ma anche con i sovrapprezzi a Dicembre 2020 si riusciva ancora a trovare sui 270-280€.
GERICO76
26-04-2021, 15:04
Un anno fa la 2060 liscia stava poco più di 300€, e la 2060s che alla fine è una 2070 stava sotto i 400€.
336€ per una 1660ti erano tanti per quel periodo, considerando che a settembre una 1660s la si beccava sui 220-230€ ma anche con i sovrapprezzi a Dicembre 2020 si riusciva ancora a trovare sui 270-280€.
tutti i prezzi di un anno fa sono solo sogni adesso :-((
OK, ma io l'ho presa appena uscita, nella primavera del 2019.
Modello doppia ventola: gigabyte geforce gtx 1660 ti windforce oc 6gb.
E il prezzo minimo per una monoventola era di 280-290€.
Quindi cara sì rispetto alla 1660super, che però trovavi sul mercato quasi un anno dopo.
TigerTank
26-04-2021, 20:52
Questo lo avete visto? :D
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=3onrg2dTIc8).
Questo lo avete visto? :D
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=3onrg2dTIc8).
Severo ma Giusto
davide155
26-04-2021, 22:33
Partendo dal presupposto che devono fallire tutti, dai miners agli scalpers, ai seller lucratori.
Amd, esattamente lei,
peccato che ne produce e vende un ottavo di quante ne produce e vende nvidia
https://www.jonpeddie.com/images/uploads/PR-MW-Q2-20-003.png
Come la giri la giri, nvidia ha il monopolio. Per questo può permettersi di vendere a 3mila€ una scheda video. Perchè tanto ci saranno sempre le volpi che glie le compreranno per giocare in risoluzione SUPER POWAAA!
Quando poi scopri tramite statistiche steam che il 67% usa ancora il fullhd, l'8% il 2k ed il 2% il 4K :asd:
Ps: la 3070 ha raggiunto la stessa percentuale di possessori di 1080Ti :eek: questi numeri fanno accapponare la pelle. Si parla di chip usciti 6 mesi fa, i quali non riescono minimamente a soddisfare la domanda, e nonostante tutto hanno eguagliato le vendite delle top di gamma uscite più di 4 anni fa!
terranux
26-04-2021, 23:48
Partendo dal presupposto che devono fallire tutti, dai miners agli scalpers, ai seller lucratori.
Amd, esattamente lei,
https://www.jonpeddie.com/images/uploads/PR-MW-Q2-20-003.png
Come la giri la giri, nvidia ha il monopolio. Per questo può permettersi di vendere a 3mila€ una scheda video. Perchè tanto ci saranno sempre le volpi che glie le compreranno per giocare in risoluzione SUPER POWAAA!
Quando poi scopri tramite statistiche steam che il 67% usa ancora il fullhd, l'8% il 2k ed il 2% il 4K :asd:
Ps: la 3070 ha raggiunto la stessa percentuale di possessori di 1080Ti :eek: questi numeri fanno accapponare la pelle. Si parla di chip usciti 6 mesi fa, i quali non riescono minimamente a soddisfare la domanda, e nonostante tutto hanno eguagliato le vendite delle top di gamma uscite più di 4 anni fa!
non è nvidia a venderle a 3000€. è boracomputer etc. i maghi delle inc.....
davide155
27-04-2021, 08:12
non è nvidia a venderle a 3000. è boracomputer etc. i maghi delle inc.....No no, son proprio i vebditori di schede, coloro che le assemblano che decidono il prezzo. Asus, msi, evga, zotac etc.
Son loro che fanno i prezzi, ma a nvidia sta bene evidentemente, perché altrimenti prendeva delle contromisure.
ci stanno dentro anche le gpu dei notebook e lì si che è un monopolio verde
proprio perchè la stragrande maggioranza è ancora in fullhd non è gente che si prende una 3080, se va bene hanno una 1060....
le statistiche attuali sono drogate dal mining ecco perchè arrivano a 3000€, tutto quello che viene prodotto viene venduto, a qualsiasi cifra (ancora: mining). Si, anche per AMD. Vedessi scaffali di big navi pieni con scaffali di nvidia vuoti avresti ragione tu...ma non è così. A dire il vero non si vedono proprio gli scaffali qui in europa :asd:
p.s: le 3070 sono quante le 1080ti...ma le 1080ti sono calate dal masismo di due anni fa, no? :stordita:
TigerTank
27-04-2021, 09:00
No no, son proprio i vebditori di schede, coloro che le assemblano che decidono il prezzo. Asus, msi, evga, zotac etc.
Son loro che fanno i prezzi, ma a nvidia sta bene evidentemente, perché altrimenti prendeva delle contromisure.
E' tutta la catena purtroppo, dagli aumenti dei prezzi di listino dei produttori causa aumenti dei costi di fabbrica a cui commissionano la realizzazione delle schede su cui montano le gpu comprate da nvidia, alla successione di grossisti e rivenditori per gli aumenti della logistica di gestione e trasporto. Fino ad arrivare ai sovraprezzi vari tra scarsità di pezzi in rapporto alla domanda e purtroppo agli approfittatori/scalpers.
I prezzi attuali "di mercato" sono praticamente la somma di tutti questi balzelli a catena.
Ale55andr0
27-04-2021, 09:12
proprio perchè la stragrande maggioranza è ancora in fullhd non è gente che si prende una 3080, se va bene hanno una 1060....
le statistiche attuali sono drogate dal mining ecco perchè arrivano a 3000€, tutto quello che viene prodotto viene venduto, a qualsiasi cifra (ancora: mining). Si, anche per AMD. Vedessi scaffali di big navi pieni con scaffali di nvidia vuoti avresti ragione tu...ma non è così. A dire il vero non si vedono proprio gli scaffali qui in europa :asd:
p.s: le 3070 sono quante le 1080ti...ma le 1080ti sono calate dal masismo di due anni fa, no? :stordita:
mmm...percepisco del damage control mode: /ON (quello che secondo qualcuno poco tempo fa albergava in casa nvidia)
Nelson Muntz
27-04-2021, 09:40
Amd, esattamente lei,
un quarto
20 su 80 e' un quarto
( cambia nulla , ok , ma mi dava fastidio l' errore matematico )
mmm...percepisco del damage control mode: /ON (quello che secondo qualcuno poco tempo fa albergava in casa nvidia)
ripeto, sia amd che nvidia stanno vendendo ogni gpu che producono, le azioni volano....dove è il damage? gli unici danneggiati siamo noi che non vogliamo spendere 3 volte quello che dovrebbe costare una gpu....ma se basta gongolarsi sulle statistiche della propria azienda preferita bhe chi sono io per togliervi questo piacere? :asd:
un quarto
20 su 80 e' un quarto
( cambia nulla , ok , ma mi dava fastidio l' errore matematico )
sssshhh
non fermare il sentiment generale per favore :O
Ale55andr0
27-04-2021, 11:02
ripeto, sia amd che nvidia stanno vendendo ogni gpu che producono, le azioni volano....dove è il damage? gli unici danneggiati siamo noi che non vogliamo spendere 3 volte quello che dovrebbe costare una gpu....ma se basta gongolarsi sulle statistiche della propria azienda preferita bhe chi sono io per togliervi questo piacere? :asd:
il damage sta nel fatto che hai bellamente minimizzato un risultato quantomeno "notevole" facendo uno spiegone pur di... non prenderne atto che stanno vendendo un botto (e molto più di amd). E questo vale per il 99% dei post in cui tiri in ballo nvidia, cioè un giorno si e l'altro pure. "L'azienda preferita" la hai tu, non io: quando c'è da prendere atto di qualcosa, nel bene o nel male, sia per l'una o per l'altra non "indosso mutande di colori specifici" e se devo sparare a zero o dire cosa NON mi garba lo faccio. Se ho da dire che in certi giochi il DLSS pur avendo un nvidia nel case, non mi garba, lo faccio, se ho da definire idioti i tagli di ram scelti di una gpu invidia lo faccio, parimenti se devo dire che in rt le amd non vanno un cazzo e hanno un costo che è una presa per i fondelli rispetto al liet motiv sbandierato e alla loro posizione nel mercato rispetto nvidia (rebelliooonnnnn, chiù 4k pi tutti, "i ryzen delle gpu", si', abbiamo visto, che sono aumentate nettamente di prezzo come i ryzen nuovi, effettivamente han ragione :asd:. "Presto vi parleremo del rt dopo non avervi fatto vedere nulla in merito nella presentazione perchè..." eh, chissà perchè, abbiamo visto pure quello direi :rolleyes:...) A ogni modo, tempo perso. Passo e chiudo.
sssshhh
non fermare il sentiment generale per favore :O
ed ecco la conferma di quanto detto sopra :asd:
eh vabbè cihairaggione, le schede AMD fanno schifo e rimangono giustamente sugli scaffali :O grande nVidia :sofico:
https://media.tenor.com/images/c62be6ce1ebf4f2f9379e6643baca5af/tenor.gif
mi sento sporco :asd:
nel frattempo sto usando una Riva 128 su Half Life, sono un utente nvidia anche io :O
scatolone
27-04-2021, 12:32
Puoi dire quello che vuoi
A me verrebbe da chiederti se queste mancanze incredibbili non le potevi sapere prima di buttarci un k€
Le 3080 ci sono, basta metterci 2k€ :asd:
Vedi che con 1K€ ti compri la 3060 liscia che li funziona tutto :stordita:
30fps <> giocabilissimo, perdonami
il motion sickness è dato proprio dagli fps bassi :stordita:
non sarei così drastico: big navi è nato per le nuove console che VOLEVANO avere capacità RT in hardware........percui l'RT doveva esserci........meglio avere una possibilità in più e lasciare poi all'utente gestirselo........
Il DLSS è arrivato proprio perchè l'RT anche su GPU specificatamente pensate per l'RT come turing e ampere non valevano la candela: pagare 1500€ una 2080ti per poi farla diventare una 2070 attivando l'RT per il quale teoricamente ho speso 1500€ sudati non andava giù nemmeno a molti utenti nvidia...altrimenti se ne stavano belli con la 1080ti.
I giochi RT sono pochi: vero, non a caso non mi sogno di comprare nulla al momento che sia indirizzato verso questo acerbo mondo e mi sono "accontentato" di una 5700XT da 350€ che tira benone il mio 3440x1440.
Perchè dovrei usare il DLSS su titoli non RT? Perchè dovrei investire su monitor 4K HDR uber da 2000€ e poi lasciare a algoritmi che "indovinino" come dovrebbero essere i pixel upscalando asset a risoluzioni inferiori? Perchè il TAA fino a ieri andava bene ovunque e oggi "sfoca" tutto?
Domande che non avranno (forse) mai una risposta :O
davide155
27-04-2021, 13:22
p.s: le 3070 sono quante le 1080ti...ma le 1080ti sono calate dal masismo di due anni fa, no? :stordita:Si ma non è che scompaiono eh. Vengono acquistate nell'usato e comunque hanno pur sempre un rispettabilissimo 1,29%.
E perdonami ma non c'entrano niente gli scaffali.
Vedi i dati di vendita degli ultimi trimestri e ti accorgi che su 10 gpu vendute 8 sono nvidia.
Amd è infossata con tsmc per la produzione delle gpu delle scatolette. Ha poche linee dedicate ai chip per desktop. E la conferma è proprio in quel 8-2.
Se amd aveva paccate di gpu da vendere vai tranquillo che le avrebbe vendute, a discapito delle percentuali nvidia.
Ma così non è.
Anzi, dal 70% circa di 6 mesi fa nvidia è passata all'80%. E questo può voler dire solo una cosa, che amd è insabbiata nella produzione.
Lo dice lo stesso drako su twitch ogni volta. Se le nvidia bene o male arrivano, le amd zero assoluto. Senza contare le code visibili per i modelli amd e nvidia sul loro sito. Se le guardi ti viene tristezza per amd.
Si ma non è che scompaiono eh. Vengono acquistate nell'usato e comunque hanno pur sempre un rispettabilissimo 1,29%.
Vedi i dati di vendita degli ultimi trimestri e ti accorgi che su 10 gpu vendute 8 sono nvidia.
Amd è infossata con tsmc per la produzione delle gpu delle scatolette. Ha poche linee dedicate ai chip per desktop. E la conferma è proprio in quel 8-2.
Se amd aveva paccate di gpu da vendere vai tranquillo che le avrebbe vendute, a discapito delle percentuali nvidia.
Ma così non è.
Anzi, dal 70% circa di 6 mesi fa nvidia è passata all'80%. E questo può voler dire solo una cosa, che amd è insabbiata nella produzione.
Lo dice lo stesso drako su twitch ogni volta. Se le nvidia bene o male arrivano, le amd zero assoluto. Senza contare le code visibili per i modelli amd e nvidia sul loro sito. Se le guardi ti viene tristezza per amd.
Che e' il motivo per cui Nvidia e' andata di Samsung anziche' TSMC, sapevano che avrebbero avuto ancor meno chip.
davide155
27-04-2021, 13:49
Che e' il motivo per cui Nvidia e' andata di Samsung anziche' TSMC, sapevano che avrebbero avuto ancor meno chip.Credo sia stata una scelta obbligata purtroppo o per fortuna.
Ale55andr0
27-04-2021, 13:52
eh vabbè cihairaggione, le schede AMD fanno schifo e rimangono giustamente sugli scaffali :O grande nVidia :sofico:
https://media.tenor.com/images/c62be6ce1ebf4f2f9379e6643baca5af/tenor.gif
mi sento sporco :asd:
nel frattempo sto usando una Riva 128 su Half Life, sono un utente nvidia anche io :O
:mc: :mc: :mc:
DJurassic
27-04-2021, 14:19
Giusto per curiosità, a quanto si potrebbe vendere una 3080FE di questi tempi?
scatolone
27-04-2021, 14:27
Ebay -> 3080 FE -> oggetti venduti
Direi che i bot la comprano volentieri a 1200/1400 € :cry:
DJurassic
27-04-2021, 14:32
Ebay -> 3080 FE -> oggetti venduti
Ok, 2000€ di media :asd:
Buono a sapersi visto che la mia l'ho pagata 715€ appena uscita.
Si ma non è che scompaiono eh. Vengono acquistate nell'usato e comunque hanno pur sempre un rispettabilissimo 1,29%.
Ma così non è.
si amd ha perso un'occasione non avendo visto con almeno un anno in anticipo che si stava ingolfando su TSMC, i volponi nvidia lo hanno visto e si sono spostati su samsung
a settembre con il lancio disastroso di nvidia mi sfregavo le mani (figurativamente parlando: non ho azioni amd e non ho una big navi nel case), amd avrebbe potuto veramente vendere un botto di schede dato che già i miner si stavano intascando bancalate di nvidia..............così non fu. Amen. Ma stanno vendendo qualsiasi pezzo esca da TSMC quindi non se la passano poi così male :asd: xbox, ps5, ryzen desktop e mobile, threadripper, epyc....
te la compro a 715 -22% di IVA anche subito (per quanto abbia oltretutto una PSU sufficiente giusto per una 3060Ti, in sostanza la tua la terrei come soprammobile da usarsi stile collezione di farfalle per conquistare il favore di una signorina :O)
Cedi, vero? (di fronte ad un uso socialmente utile del prodotto :oink:)
:asd:
pensate a chi ci sta veramente guadagnando....
non nvidia
non i produttori
EBAY!
ogni 10% di queste cifre folli se li mettono comodi comodi in tasca loro :stordita:
davide155
27-04-2021, 17:05
un quarto
20 su 80 e' un quarto
( cambia nulla , ok , ma mi dava fastidio l' errore matematico )Hai ragione, non so perché ma facevo il conto 10 a 80. Ma la quota amd è di 20.
Probabilmente con l'uscita delle 3080ti calerà al 10% :asd:
Scherzo ehhhh se no a Frozen je pija un coccolone
TigerTank
27-04-2021, 17:18
non nvidia
non i produttori
EBAY!
ogni 10% di queste cifre folli se li mettono comodi comodi in tasca loro :stordita:
Periodo nefasto su tutti i fronti per quel che riguarda l'elettronica da gaming....basta vedere pure a quanto vendono il supernintendo classic mini quando dovrebbe costare 70-80€ :asd:
Periodo nefasto su tutti i fronti per quel che riguarda l'elettronica da gaming....basta vedere pure a quanto vendono il supernintendo classic mini quando dovrebbe costare 70-80€ :asd:
dici?? :O
Io sono convinto invece di aver puntato sulla leva giusta (solidarietà maschile) essendomi proposto di acquistare una 3080 a circa 600 euri :D anzi, ora cambio la firma visto che l'accordo è praticamente concluso (funzione sociale di cui parlavo prima=farmi accasare giocando sulla VGA come sulla collezione di farfalle, stimolo da spendere con le donne per portarle a casa no??)
:sofico:
ti porto a casa cioè con la scusa di farti vedere l'ambita VGA :ave: ....e poi in realtà TI ESCO IL PESCE!! :O :oink:
Cioè, ti pare che l'accordo non possa concludersi? :D :D (si aggiunge al momento un pizza e birra pagata e tutti contenti ma facciamo anche 2, dai)
a prescindere dalle provocazioni (le mie per esempio ma non solo), trovo difficile pensare che *per due giochini* (si, perché in definitiva di questo si parla) ci siano persone in carne e ossa (o REALI) disposte davvero a spendere minimo il 50% in più per questa tipologia di prodotto (a parità di uso).
Ok che il potere di spesa è soggettivo però, davvero, mi riesce difficile crederlo (sarei anzi curioso di fare un'indagine finalizzato a saper quanto davvero la 'gente' ha speso pur di accaparrarsi etc)..
Personalmente non ci credo poi..
davide155
27-04-2021, 18:00
a prescindere dalle provocazioni (le mie per esempio ma non solo), trovo difficile pensare che *per due giochini* (si, perché in definitiva di questo si parla) ci siano persone in carne e ossa (o REALI) disposte davvero a spendere minimo il 50% in più per questa tipologia di prodotto (a parità di uso).
Ok che il potere di spesa è soggettivo però, davvero, mi riesce difficile crederlo (sarei anzi curioso di fare un'indagine finalizzato a saper quanto davvero la 'gente' ha speso pur di accaparrarsi etc)..
Personalmente non ci credo poi..
Inizia a crederci perchè le stime steam non mentono, le nuove Ampere hanno raggiunto percentuali uguali alle vecchie top di gamma. Addirittura le 3070 sono nel doppio dei pc rispetto le 2080ti.
Questo fa pensare parecchio.
Inizia a crederci perchè le stime steam non mentono, le nuove Ampere hanno raggiunto percentuali uguali alle vecchie top di gamma. Addirittura le 3070 sono nel doppio dei pc rispetto le 2080ti.
ne sono consapevole ma stento tutt'ora a crederlo..
Meglio, significa che i nostri compatrioti tanto male non se la passano no? :) (e infatti il valore dei depositi bancari è dato in aumento) :fagiano: (saranno tutti flaccidi non potendo andare a scolpire i loro muscoli in palestra ma con la loro fiammante VGA)
stefano192
27-04-2021, 20:15
Ok ma non ha molto senso come paragone. 2080ti 1300-1500€ di GPU, 3070 all'inizio sui 600 e ora comunque sugli 800, alla peggio 900. Son comunque dai 400 ai 600€ in meno. :rolleyes: Che poi siano sovrapprezzate comunque da far schifo ok, ma è un paragone che a parer mio non regge comunque. Discorso diverso già parlare di 3080 che ora come ora costano 1300-1500€. Le 3080 come son messe rispetto alle 2080ti? Secondo me devi fare quel confronto, non la 3070.
Se ho capito il discorso, magari intendevi altro e rip :D
davide155
27-04-2021, 21:04
Ok ma non ha molto senso come paragone. 2080ti 1300-1500€ di GPU, 3070 all'inizio sui 600 e ora comunque sugli 800, alla peggio 900. Son comunque dai 400 ai 600€ in meno. :rolleyes: Che poi siano sovrapprezzate comunque da far schifo ok, ma è un paragone che a parer mio non regge comunque. Discorso diverso già parlare di 3080 che ora come ora costano 1300-1500€. Le 3080 come son messe rispetto alle 2080ti? Secondo me devi fare quel confronto, non la 3070.
Se ho capito il discorso, magari intendevi altro e rip :DHo preso in considerazione la top della precedente generazione e l'attuale sua pari livello prestazionale.
E comunque la 3070 non costa 800, bensì tra i 1100 ed i 1300.
Dovete abbandonare i prezzi dei bot alert, non rispecchiano il reale prezzo di mercato, che è ben più alto.
Non per nulla le 3090 hanno toccato quota 3mila di media.
stefano192
27-04-2021, 21:35
Ho preso in considerazione la top della precedente generazione e l'attuale sua pari livello prestazionale.
E comunque la 3070 non costa 800, bensì tra i 1100 ed i 1300.
Dovete abbandonare i prezzi dei bot alert, non rispecchiano il reale prezzo di mercato, che è ben più alto.
Non per nulla le 3090 hanno toccato quota 3mila di media.
Ok ma non capisco che confronto è. Hanno comunque prezzi differenti, se mi vendono una 2080ti fino all'altro giorno a 1400€, capisci che è una scheda per pochi. Se mi vedi una 3070 di pari prestazioni a 600-700€, ovviamente è più acquistata di una 2080ti :stordita:
E comunque mi son basato sui prezzi degli shop, 1100-1300 non so dove li hai visti per una 3070. Controlla pure nexth e Drako che alla peggio ha la rog a 1100. Su nexth le trovi "tranquillamente" sotto i 900. :rolleyes:
davide155
27-04-2021, 21:58
Ok ma non capisco che confronto è. Hanno comunque prezzi differenti, se mi vendono una 2080ti fino all'altro giorno a 1400€, capisci che è una scheda per pochi. Se mi vedi una 3070 di pari prestazioni a 600-700€, ovviamente è più acquistata di una 2080ti :stordita:
E comunque mi son basato sui prezzi degli shop, 1100-1300 non so dove li hai visti per una 3070. Controlla pure nexth e Drako che alla peggio ha la rog a 1100. Su nexth le trovi "tranquillamente" sotto i 900. :rolleyes:
Si ma non ci sono schede.....è quello il punto su cui mi focalizzo.
Non ci sono schede e le poche che arrivano vengono vendute a prezzi stellari, e nonostante tutto ciò vendono a pacchi, e soprattutto nel giro di 7 mesi hanno equiparato le vecchie Touring come base di installazine, se non raddoppiate.
Comunque vuoi prendere la sua pari a livello di prezzo sulle ampere? bene, una 2080 super 0,92%, la 3070 1,29%.
E ripeto sono uscite da 7 mesi, le altre sono sul mercato da 2-3 anni a seconda dei modelli.
E' un dato pazzesco su cui c'è poco da dire.
Meglio, significa che i nostri compatrioti tanto male non se la passano no? :) (e infatti il valore dei depositi bancari è dato in aumento) :fagiano: (saranno tutti flaccidi non potendo andare a scolpire i loro muscoli in palestra ma con la loro fiammante VGA)
beh col Covid vedi che tanti amici miei son passati al gaming sul pc... moltiplica loro per migliaia di persone et voilà
poi magari mettici chi lo usa di più a casa in smart e gli serve potenza grafica oltre che giocare et voilà
Dattofree
28-04-2021, 00:17
L'Italia è l'ultima per il mercato di riferimento. Da noi il gaming è considerato meno rispetto ad altri paesi europei. Comunque per la cronaca siamo nell'ordine del miliardo di giocatori su PC nel mondo ovviamente.
29Leonardo
28-04-2021, 07:31
A me fa specie che fino a qualche anno fà, prima del covid, stando alle statistiche steam la maggiorparte dei giocatori stava su portatili con integrate a giocare a LOL , fortnite e compagnia simile mentre gli altri user desktop al massimo avevano una gtx970/rx580 o giu di li, ora sono tutti diventati degli invasati con rig da 5k€ ed oltre :asd: che stanno a contare pure i pixel dei capelli :D
Voglio dire che di giochi che non richiedono chissà quale configurazione ce ne sono una marea e quindi si può coltivare ugualmente questa passione senza necessariamente guardare CB2077 e simili, quindi non riesco a capire come tutti si siano fiondati sulle novità a prezzi da rapina quando prima i piu' erano di bocca buona livello hardware.
L'unica spiegazione che mi do è che solo una minima parte di questa ondata è costituita da appassionati, il resto ha capito il giochino e lo fa solo a scopo lucrativo.
Re-voodoo
28-04-2021, 07:53
70% lucro 29% mining 1% gaming, basta vedere che le schede che escono vanno direttamente su subito, anche se ultimamente iniziano ad esserci molte schede forse non ci sono più spendaccioni che le comprano a prezzi disumani, si faranno guerra sul prezzo tra scalper per venderla a breve
jepessen
28-04-2021, 07:54
Non so se essere felice o meno...
L'altro giorno si e' bruciata la mia GTX970, quindi per adesso non ho piu' una scheda video ed e' da giorni che ho il PC aperto sulla scrivania :nera: :incazzed: :nera: :incazzed: :nera: :incazzed:
Cara ASUS, se i tuoi Q-LED di diagnostica del piffero si accendono su RAM, perche' cavolo non risolvo il problema cambiando la RAM oppure cambiando addirittura la scheda madre con una uguale? Ma era proprio difficile mettere un display a sette cifre con il codice di errore chiaro?
Ho gia' altre schede video in coda su drako ad esempio (punto sulle 3080), ma la regressione lineare sui numeri di coda (ah, l'ingegneria...) per adesso parlano di consegna minima a meta' luglio (erano previsti per inizio marzo) per arrivare a gennaio 2022, e non ci credo minimamente dato che slittano in continuazione grazie anche al fatto che i miei numeri di coda da un giorno all'altro aumentano invece di diminuire... Quindi non sapevo cosa fare, anche perche' il PC mi serve per lavoro...
Iersera invece cercavo su amazon qualche peso per fare un po' di esercizio in casa dato che fra lockdown e trasferte di lavoro la panza non accenna a diminuire (provate voi a stare una settimana a Roma ed a non strafogarvi di carbonara ai ristoranti), e mi sono trovato davanti una 3070 a 700 euro. Ho anche cercato una 3080 ma quelle hanno prezzi inarrivabili, mentre questa anche se sovraprezzata mi sembra comunque meno di altre, quindi alla fine ho ceduto, anche perche' ho veramente bisogno di una scheda video:
https://i.ibb.co/44QkjsL/Immagine.png (https://ibb.co/7r9hGgD)
Nella vana speranza che l'ordine non venga annullato o peggio, pensate che mi sia fumato il cervello o che data la situazione alla fine abbia fatto bene a questo prezzo?
Le mie 3080 su drako hanno un prezzo di circa 1000 euro l'una, ma mi aspetto che quando arrivera' il mio turno mi diranno "ehi, eri in backorder, quindi ora o mi paghi altri 800 euro oppure la scheda ti fa ciaociao con la manina" quindi le paghero' di piu', sempre che accetti.
Il fatto e' che la mia prossima spesa sara' un monitor ultrawide 3440x1440, quindi pensavo che la differenza fra una 3070 ed una 3080, ad esempio con Flight simulator o cyberpunk, sia tangibile a quelle risoluzioni. Aggiungiamo che per natale con la tredicesima volevo regalarmi un visore VR...
Pensate che mi sia fatto fregare acquistando questa scheda e che non mi arrivera' mai?
Nella vana speranza che con l'acquisto Amazon non mi sia fatto fregare dei soldi, nel caso in cui decida di comprare comunque la 3080, questa 3070 potrei rivenderla riprendendoci tutti i soldi spesi secondo voi?
fraussantin
28-04-2021, 08:13
Chi é il venditore?
Occhio a non fare bonifici in preda all'emozione .
FrancoBit
28-04-2021, 08:18
@Jepessen hai fatto bene, se il venditore è buono 700 x una 3070 Asus ci stanno, soprattutto per averla subito, rispetto alle code di Drako, in cui pure io vengo regolarmente declassato :mbe:
RightClick
28-04-2021, 08:38
Attenzione su AM***N !
qualche giorno fa ho notato 2070S e 2080Ti a prezzi fin troppo ragionevoli (500 euro). Insospettito ho inviato una mail ad Amazon e al venditore per sapere come mai costassero cosi poco e mi è stato risposto che era una truffa (infatti poi gli annunci sono spariti). Se avessi fatto il bonifico, pur con le garanzie di Amazon, avrei sudato freddo. :muro:
fraussantin
28-04-2021, 08:43
Attenzione su AM***N !
qualche giorno fa ho notato 2070S e 2080Ti a prezzi fin troppo ragionevoli (500 euro). Insospettito ho inviato una mail ad Amazon e al venditore per sapere come mai costassero cosi poco e mi è stato risposto che era una truffa (infatti poi gli annunci sono spariti). Se avessi fatto il bonifico, pur con le garanzie di Amazon, avrei sudato freddo. :muro:Avresti perso semplicemente i soldi. Senza bisogno di sudare troppo.
Non fare bonificI a sconosciuti é la prima regola.
Attenzione su AM***N !
qualche giorno fa ho notato 2070S e 2080Ti a prezzi fin troppo ragionevoli (500 euro). Insospettito ho inviato una mail ad Amazon e al venditore per sapere come mai costassero cosi poco e mi è stato risposto che era una truffa (infatti poi gli annunci sono spariti). Se avessi fatto il bonifico, pur con le garanzie di Amazon, avrei sudato freddo. :muro:Ma su Amazon, conviene acquistare solo se il prodotto é anche spedito dalla stessa...
Se vedete cose strane, del tipo: "contattaci in privato", state alla larga perché al 100% é una truffa, e pagando fuori dalla piattaforma Amazon neanche quest'ultima può darvi supporto ...
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
RightClick
28-04-2021, 08:46
Se vedete cose strane, del tipo: "contattaci in privato",
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
esatto era proprio questo il caso. Ma io ho 48 anni...ma un ragazzo...o un padre non ferrato in materia che vuol fare un regalo al figlio, rimane fregato perchè immagina che su Amazon non possano esserci truffatori. E invece :mc:
RightClick
28-04-2021, 08:49
comunque ragazzi la situazione è veramente deprimente. Sinceramente non vedo spiragli nei prossimi mesi. Mi devo tenere ben stretta la mia 1080 a liquido. Se solo l'avessi cambiata 1 anno e mezzo fa...poi nell'indecisione ho rimandato ed eccoci qui.
FrancoBit
28-04-2021, 08:52
comunque ragazzi la situazione è veramente deprimente. Sinceramente non vedo spiragli nei prossimi mesi. Mi devo tenere ben stretta la mia 1080 a liquido. Se solo l'avessi cambiata 1 anno e mezzo fa...poi nell'indecisione ho rimandato ed eccoci qui.
Io salvo botte di culo mi son messo l'anima in pace fino almeno a Natale
TigerTank
28-04-2021, 09:07
Attenzione su AM***N !
qualche giorno fa ho notato 2070S e 2080Ti a prezzi fin troppo ragionevoli (500 euro). Insospettito ho inviato una mail ad Amazon e al venditore per sapere come mai costassero cosi poco e mi è stato risposto che era una truffa (infatti poi gli annunci sono spariti). Se avessi fatto il bonifico, pur con le garanzie di Amazon, avrei sudato freddo. :muro:
No, se fai bonifico esterno non c'è alcuna garanzia amazon che tenga.
La garanzia amazon vale solo se il pagamento avviene sulla piattaforma.
Il fatto che su tale articolo ci sia scritto che è coperto da garanzia amazon fa parte della truffa, perchè con il bonifico viene praticamente annullata. E sei fregato al 100% perchè giustamente amazon in tali casi non ti deve nulla.
Io salvo botte di culo mi son messo l'anima in pace fino almeno a Natale
Idem...ma a quel punto sarebbe tardi per prendere una ampère.
Non so se essere felice o meno...
L'altro giorno si e' bruciata la mia GTX970, quindi per adesso non ho piu' una scheda video ed e' da giorni che ho il PC aperto sulla scrivania :nera: :incazzed: :nera: :incazzed: :nera: :incazzed:
Cara ASUS, se i tuoi Q-LED di diagnostica del piffero si accendono su RAM, perche' cavolo non risolvo il problema cambiando la RAM oppure cambiando addirittura la scheda madre con una uguale? Ma era proprio difficile mettere un display a sette cifre con il codice di errore chiaro?
Ho gia' altre schede video in coda su drako ad esempio (punto sulle 3080), ma la regressione lineare sui numeri di coda (ah, l'ingegneria...) per adesso parlano di consegna minima a meta' luglio (erano previsti per inizio marzo) per arrivare a gennaio 2022, e non ci credo minimamente dato che slittano in continuazione grazie anche al fatto che i miei numeri di coda da un giorno all'altro aumentano invece di diminuire... Quindi non sapevo cosa fare, anche perche' il PC mi serve per lavoro...
Iersera invece cercavo su amazon qualche peso per fare un po' di esercizio in casa dato che fra lockdown e trasferte di lavoro la panza non accenna a diminuire (provate voi a stare una settimana a Roma ed a non strafogarvi di carbonara ai ristoranti), e mi sono trovato davanti una 3070 a 700 euro. Ho anche cercato una 3080 ma quelle hanno prezzi inarrivabili, mentre questa anche se sovraprezzata mi sembra comunque meno di altre, quindi alla fine ho ceduto, anche perche' ho veramente bisogno di una scheda video:
https://i.ibb.co/44QkjsL/Immagine.png (https://ibb.co/7r9hGgD)
Nella vana speranza che l'ordine non venga annullato o peggio, pensate che mi sia fumato il cervello o che data la situazione alla fine abbia fatto bene a questo prezzo?
Le mie 3080 su drako hanno un prezzo di circa 1000 euro l'una, ma mi aspetto che quando arrivera' il mio turno mi diranno "ehi, eri in backorder, quindi ora o mi paghi altri 800 euro oppure la scheda ti fa ciaociao con la manina" quindi le paghero' di piu', sempre che accetti.
Il fatto e' che la mia prossima spesa sara' un monitor ultrawide 3440x1440, quindi pensavo che la differenza fra una 3070 ed una 3080, ad esempio con Flight simulator o cyberpunk, sia tangibile a quelle risoluzioni. Aggiungiamo che per natale con la tredicesima volevo regalarmi un visore VR...
Pensate che mi sia fatto fregare acquistando questa scheda e che non mi arrivera' mai?
Nella vana speranza che con l'acquisto Amazon non mi sia fatto fregare dei soldi, nel caso in cui decida di comprare comunque la 3080, questa 3070 potrei rivenderla riprendendoci tutti i soldi spesi secondo voi?
easykaufen24 è il venditore no? vedi che è una truffa
mattxx88
28-04-2021, 09:14
easykaufen24 è il venditore no? vedi che è una truffa
non so Rick
jepessen
28-04-2021, 09:19
Chi é il venditore?
Occhio a non fare bonifici in preda all'emozione .
@Jepessen hai fatto bene, se il venditore è buono 700 x una 3070 Asus ci stanno, soprattutto per averla subito, rispetto alle code di Drako, in cui pure io vengo regolarmente declassato :mbe:
Attenzione su AM***N !
Non ho fatto nessun bonifico pago con carta, e in caso di truffa Amazon dovrebbe rimborsarmi.
Ho visto qualche volta anche offerte "troppo" allettanti, come RTX 3080 a meno di 1000 euro, e quelle mi sono sembrate veramente delle truffe, ma quest'offerta mi sembrava 'realistica' come prezzo, per cui ho deciso di rischiare.
Dopo ci sono ripassato ed e' spuntato "Non disponibile". Comunque l'ordine e' ancora li', vediamo che succede... incrocio le dita delle mani e dei piedi..
Dopo ci sono ripassato ed e' spuntato "Non disponibile". Comunque l'ordine e' ancora li', vediamo che succede... incrocio le dita delle mani e dei piedi..
Puoi incrociare quello che vuoi, non ti arriverà mai :stordita:
Da Amazon le schede video vanno prese solo se sono spedite da Amazon stessa, tutto il resto sono tentativi di truffa :rolleyes:.
FrancoBit
28-04-2021, 09:25
Puoi incrociare quello che vuoi, non ti arriverà mai :stordita:
Da Amazon le schede video vanno prese solo se sono spedite da Amazon stessa, tutto il resto sono tentativi di truffa :rolleyes:.
Adesso non so come l'ha beccata Jepessen, ma su Justtrack un alert per una 3070 Dual a quel prezzo qualche giorno fa era apparso, per questo che mi sembrava verosimile il suo acquisto.
Adesso non so come l'ha beccata Jepessen, ma su Justtrack un alert per una 3070 Dual a quel prezzo qualche giorno fa era apparso, per questo che mi sembrava verosimile il suo acquisto.
A 700€ tondi quella scheda non è mai stata segnalata, anzi nel database interno che abbiamo, dove teniamo traccia anche delle truffe ci sta proprio quella scheda che è stata inserita ieri :asd:
FrancoBit
28-04-2021, 09:31
A 700€ tondi quella scheda non è mai stata segnalata, anzi nel database interno che abbiamo, dove teniamo traccia anche delle truffe ci sta proprio quella scheda che è stata inserita ieri :asd:
Hai ragione era a 784,53€ ho toppato
jepessen
28-04-2021, 09:39
Mi sa che c'avete ragione e che ho toppato... Sembra una truffa...
Per curiosita' sono andato nella pagina del venditore:
Appena lanciatoAl momento non ci sono feedback
✅✅ Se effettui l'ordine da solo senza avvisarmi,... Al prezzo che si trova sul sito non puoi beneficiare di questo prezzo e IL l'ordine viene annullata.... ✅✅
✅ Prima di fare l'ordine Contattami direttamente ..... INFO@easykaufen24.DE ✅✅
Spedizione gratuita, offriamo la spedizione gratuita solo se ci contatti qui :✅✅ INFO@easykaufen24.DE✅✅
✅ Grazie 1000
E' ovviamente una truffa come avete detto...
Sto procedendo all'annullamento dell'ordine, ma alla richiesta del motivo Amazon non mi fa scegliere qualcosa come "truffa"
https://i.ibb.co/PmtQFsJ/Immagine.png (https://imgbb.com/)
Conviene che scelgo una di queste risposte o meglio scrivere direttamente una mail?
Sto procedendo all'annullamento dell'ordine, ma alla richiesta del motivo Amazon non mi fa scegliere qualcosa come "truffa"
Conviene che scelgo una di queste risposte o meglio scrivere direttamente una mail?
Parla col supporto di amazon, segnala il truffatore e ti annullano loro l'ordine ;)
DJurassic
28-04-2021, 10:02
non nvidia
non i produttori
EBAY!
Manco poco.
jepessen
28-04-2021, 10:03
Parla col supporto di amazon, segnala il truffatore e ti annullano loro l'ordine ;)
E niente, ho chiamato l'assistenza di Amazon e gli ho raccontato tutta la pappardella.
A parte che mi sono innamorato dell'operatrice che aveva una voce bellissima, le ho detto che ho preferito chiamare perche' evidentemente il venditore era un truffatore, e che nell'annullamento dell'ordine o in generale nel portale Amazon non ho trovato un modo per segnalare un venditore. Lei ha comunque contattato il venditore, ma lo ha anche segnalato, e se entro un paio di giorni non mi fa il rimborso poi me lo fa direttamente Amazon..
Che vi devo dire, ci avevo sperato, mi servira' da lezione...
Adesso devo andare che devo aggiornare il foglio excel con le code di Drako per capire di quanto ancora sono slittate le previsioni di consegna... :muro: :muro: :muro:
Imparate dal mio errore, mi raccomando (o non pigliatemi troppo per il cu@o, giusto un po')!!!
jepessen
28-04-2021, 10:06
Io avevo contattato l'assistenza di Drako segnalando il problema e sinceramente lamentandomi un po', e loro si sono difesi dicendo che era un bug del programma nel calcolo delle code.
Se devo essere sincero alla storia del baco ci credo molto poco, dato che loro stessi comunque dichiarano che e' possibile spostarsi da una coda all'altra mantenendo il la data di prenotazione, il che significa che se uno aveva acquistato un'altra scheda prima di me e poi e' entrato nella mia coda, arriva prima di me, e questo mi fa incavolare. Ma dato che al momento non ho altre alternative mi tengo gli ordini.
jepessen
28-04-2021, 10:07
Qualche informazione in piu' su questo database e su come consultarlo (se possibile) si puo' avere?
stefano192
28-04-2021, 10:08
Si ma non ci sono schede.....è quello il punto su cui mi focalizzo.
Non ci sono schede e le poche che arrivano vengono vendute a prezzi stellari, e nonostante tutto ciò vendono a pacchi, e soprattutto nel giro di 7 mesi hanno equiparato le vecchie Touring come base di installazine, se non raddoppiate.
Comunque vuoi prendere la sua pari a livello di prezzo sulle ampere? bene, una 2080 super 0,92%, la 3070 1,29%.
E ripeto sono uscite da 7 mesi, le altre sono sul mercato da 2-3 anni a seconda dei modelli.
E' un dato pazzesco su cui c'è poco da dire.
Beh ma non è che non ci sono schede, semplicemente tutte quelle prodotte vengono vendute, quindi è un metto sullo scaffale, sparisce subito. Arrivi tu, e non la trovi, non è che io non l'ho messa sullo scaffale. Ovviamente ci sarà una produzione limitata ecc, però considera anche tutto l'hype che hanno creato attorno a queste 3000. Scheda che va come la 2080ti che costava 1200-1500€, a 500€. WOOOOW la vogliono tutti porcozio. Poi certo, i prezzi non sono quelli, ma la scimmia ormai è già partita.
PIU' il fatto che comunque c'era molta gente secondo me con ancora le 1000 perché le 2000 meh. RT tecnologia "nuova" per i videogiocatori, hanno prezzi allucinanti per il salto generazionale rispetto le 1000, skippo e aspetto la serie 30. :sofico:
PIU' il lockdown ovviamente. Sei a casa, se sei tra i fortunati che non sono stati colpiti dalla crisi hai comunque uno stipendio e banalmente spendi di meno perché non esci a mangiare con la ragazza, con gli amici, vai al cinema, al pub di là di qua, ti ritrovi con più soldi in tasca e dici: vabbeh fanculo e prendo la gpu.
Ci sono tante cose da prendere in considerazione per quei numeri, nonostante lo shortage.
Io avevo contattato l'assistenza di Drako segnalando il problema e sinceramente lamentandomi un po', e loro si sono difesi dicendo che era un bug del programma nel calcolo delle code.
Se devo essere sincero alla storia del baco ci credo molto poco, dato che loro stessi comunque dichiarano che e' possibile spostarsi da una coda all'altra mantenendo il la data di prenotazione, il che significa che se uno aveva acquistato un'altra scheda prima di me e poi e' entrato nella mia coda, arriva prima di me, e questo mi fa incavolare. Ma dato che al momento non ho altre alternative mi tengo gli ordini.
Purtroppo anche io nella stessa situazione con drako. Io non so per quale congiunzione astrale sono riuscito a prendere una 3060 per la festa di laurea di mio cugino un mese fa (ordinata e ricevuta dopo 2g da drako).
Ovviamente adesso che tocca prenderne una per me devo smuovere i colleghi oltreoceano o non si batte chiodo :muro:
FrancoBit
28-04-2021, 10:10
A me l'ultima volta che ho fatto un ordine hanno cancellato l'atro che avevo già fatto un paio di mesi prima. Ora sono in coda per un conoscente a cui devo fare un PC. Sono comunque tutte sovraprezzate, non si sanno le tempistiche, per carità non sarà colpa loro, ma per queste schede video pure loro non beccano i miei denari.
Qualche informazione in piu' su questo database e su come consultarlo (se possibile) si puo' avere?
basta seguire una semplice regola: se la spedizione è gestita da amazon allora stai sicuro altrimenti evita
jepessen
28-04-2021, 10:20
basta seguire una semplice regola: se la spedizione è gestita da amazon allora stai sicuro altrimenti evita
Il fatto e' che quando ho effettuato l'ordine non c'era scritto niente a riguardo, e neanche nella mail di conferma. Per me e' stato un ordine evaso esattamente come tutti gli altri. Soltanto andando nella pagina del venditore dopo aver visto il nome qua ho notato la cosa, ma normalmente non vado mai nelle pagine del venditore: vedo un oggetto, clicco su acquista, e acquisto.
amon.akira
28-04-2021, 10:23
oppure... se è disponibile per piu di 30sec è truffa XD
pensa all'utente sopra senza più vga...
TigerTank
28-04-2021, 10:56
Già...un incubo in questo periodo e peggio ancora cascare pure in una qualche truffa causa disperazione. :mc:
fraussantin
28-04-2021, 11:11
Notizia forse interessante , é iniziata la produzione di asic per Ethereum che FORSE renderà in breve tempo inutile il mining con GPU .
Conviene che scelgo una di queste risposte o meglio scrivere direttamente una mail?Apri un ticket e non fare bonifici mi raccomando .
jepessen
28-04-2021, 11:38
Apri un ticket e non fare bonifici mi raccomando .
Ticket gia' aperto grazie, e se mi diceva di fare il bonifico non avrei acquistato niente, e' andato a buon fine l'acquisto con la carta di credito, per questo ero speranzoso...
Pensa che sto rimurginando se non mi convenga acquistare una CPU con grafica integrata, mettendo sullo scaffale il mio nuovo 5900X, in attesa che mi arrivi la scheda grafica...
Ticket gia' aperto grazie, e se mi diceva di fare il bonifico non avrei acquistato niente, e' andato a buon fine l'acquisto con la carta di credito, per questo ero speranzoso...
Pensa che sto rimurginando se non mi convenga acquistare una CPU con grafica integrata, mettendo sullo scaffale il mio nuovo 5900X, in attesa che mi arrivi la scheda grafica...
Son tanti nella tua situazione avanti ti sto passo ne risentirà tutto il mondo PC.
Ho letto un po' tutta la vicenda capitata a jepessen.
Non so che dire ... se non un mi dispiace.
Aggiungo solo una cosa: un motivo in più per tenersi stretta una GPU di riserva, come ormai alcuni utenti (me compreso) han cominciato a fare da un po'.
Son tanti nella tua situazione avanti ti sto passo ne risentirà tutto il mondo PC.
Si ma senza vga vendute ai gamer, neanche i giochi vendono e tantomeno i nuovi monitor, quindi non è qualcosa destinato a perdurare.
Però per come si è impostata la situazione dubito che vedremo margini di miglioramento a breve, se siamo fortunati se ne parla post estate altrimenti direttamente al nuovo anno.
jepessen
28-04-2021, 14:10
Ho letto un po' tutta la vicenda capitata a jepessen.
Non so che dire ... se non un mi dispiace.
Thanks, mi servira' da lezione per la prossima volta. Anche se il PC che al momento e' un nuovo e costosissimo fermaporta sta sempre li'... Vedremo il da farsi...
Spero che serva anche a far drizzare le antenne a qualcun altro se si trova un'offerta come quella che ho trovato io...
caccapupu91
28-04-2021, 14:42
LHR "Lite hash rate"
chi ha le attuali 3xxx è stonks °-°
TigerTank
28-04-2021, 14:45
Si ma senza vga vendute ai gamer, neanche i giochi vendono e tantomeno i nuovi monitor, quindi non è qualcosa destinato a perdurare.
Però per come si è impostata la situazione dubito che vedremo margini di miglioramento a breve, se siamo fortunati se ne parla post estate altrimenti direttamente al nuovo anno.
Diciamo che circa i giochi imho dipende. Se parliamo di nuovi titoli da 4K ultra + ray tracing facile che i contraccolpi ci saranno perchè tanti gamers resteranno un pò indietro a config. a causa dei costi e della situazione attuale.
Ma è anche vero che comunque i giochi meno recenti non hanno data di scadenza, ce ne sono anche di recenti leggeri e ben fatti ed il tutto viene comunque alimentato con costanza dal susseguirsi di sconti vari. Questo mercato digitale imho va benone come sempre, perchè il più dei gamers non corre a perdifiato dietro agli ultimissimi titoli da giocare maxati con relative spese elevate in hardware, ma spesso si dedica a titoli lasciati in arretrato, meno esosi e acquistati attendendo le tornate di sconti(a partire da nuovi "minimi storici") :)
amon.akira
28-04-2021, 14:47
LHR "Lite hash rate"
chi ha le attuali 3xxx è stonks °-°
https://www.youtube.com/watch?v=RfiQYRn7fBg&t=19s
:asd:
jepessen
28-04-2021, 16:50
Ultima puntata.
Mi sono arrivate le mail da Amazon con l'annullamento dell'ordine:
Gentile Cliente,
Ti informiamo che il tuo ordine XXXXXXXXXXXX acquistato dal venditore easykaufen24 è stato cancellato.
Se hai già effettuato un pagamento per questo ordine, riceverai un rimborso entro i prossimi 5-7 giorni lavorativi.
Se sei comunque interessato ad acquistare questi articoli, puoi cercarli nuovamente su Amazon.it ed effettuare un nuovo ordine.
Per maggiore chiarezza, di seguito abbiamo incluso i dettagli del tuo ordine.
Ti ringraziamo per aver visitato Amazon.it.
Saluti
==================================================
DETTAGLI DELL'ORDINE
==================================================
1 di ASUS Dual GeForce RTX 3070 8 GB OC Edition Gaming Scheda grafica (GDDR6, PCIe 4.0, 2x HDMI 2.1, 3x DisplayPort 1.4a, DUAL-RTX3070-8G)
(XXX)
Se hai già effettuato un pagamento per questo ordine, riceverai un rimborso entro i prossimi 5-7 giorni lavorativi.
Per controllare online lo stato della transazione, visita il link:
XXX
Grazie per aver acquistato su
Amazon.it.
Gentile cliente,
l’ordine n° XXXXXXXXXXX è stato annullato. Il prodotto non è più disponibile per la vendita presso il venditore da cui è stato ordinato. Non le è stato addebitato alcun importo.
Se desidera acquistare un altro prodotto, dovrà effettuare un nuovo ordine direttamente su Amazon.it.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Distinti saluti.
Il Servizio clienti
Amazon.it
Quindi sono punto e a capo, niente scheda ma mi hanno ridato i dindini...
Vedremo se continuero' con la ricerca di un'altra scheda video...
stefano192
29-04-2021, 09:56
"Le nostre fonti sono state abbastanza chiare sul fatto che Nvidia non ha piani per differenziare questi chip (definiti internamente da Nvidia "Lite Hash Rate") dai modelli esistenti. Tutte le schede avranno lo stesso nome e l'unico modo per distinguerle dalle soluzioni precedenti sarà quello di controllare la GPU" o in alternativa rivolgersi a più comodi tool di monitoraggio come GPU-Z che permettono di verificare il PCI Device ID della scheda.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-le-revisioni-anti-mining-delle-gpu-arrivano-nelle-schede-da-giugno_97326.html
Solo a me pare una grandissima cazzata? Ci saranno un botto di resi :sofico:
ninja750
29-04-2021, 10:01
Solo a me pare una grandissima cazzata?
lo è
fraussantin
29-04-2021, 10:05
Ci saranno un botto di resi :sofico:
Magari :slurp:
PS se non ho capito male le nuove saranno tutte a quel modo .
Le vecchie già in mano ai distributori e ancora non vendute saranno bollate da loro immagino.
"Le nostre fonti sono state abbastanza chiare sul fatto che Nvidia non ha piani per differenziare questi chip (definiti internamente da Nvidia "Lite Hash Rate") dai modelli esistenti. Tutte le schede avranno lo stesso nome e l'unico modo per distinguerle dalle soluzioni precedenti sarà quello di controllare la GPU" o in alternativa rivolgersi a più comodi tool di monitoraggio come GPU-Z che permettono di verificare il PCI Device ID della scheda.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-le-revisioni-anti-mining-delle-gpu-arrivano-nelle-schede-da-giugno_97326.html
Adesso vedremo realmente qual è l'impatto del mining. Sempre che i blocchi siano reali e non quelli barzelletta attuali (non mini eth, ma mini comunque altro alla massima velocità).
ninja750
29-04-2021, 10:25
ma costava tanto chiamarle 3060TI-M 3070-M 3080-M? :rolleyes:
l'unico aspetto positivo che ci trovo è che così i miners nel dubbio forse non compreranno più a prezzi assurdi non potendo rivendere a prezzo scalper
TigerTank
29-04-2021, 10:30
Perchè resi?
Semplicemente i miners idealmente dovrebbero comprarsi le schede dedicate al mining e stop.
Mentre ai gamers che siano le nuove con protezione o meno non farebbe alcuna differenza.
E il gamer che vuole fare anche il miner si mette l'anima in pace e si crea 2 sistemi distinti :D
Io sinceramente spero che dalla prossima generazione le cose partano così fin da subito. E cioè che presentino in parallelo una linea di schede per i miners e una per i gamers super blindate.
Perchè resi?
Semplicemente i miners idealmente dovrebbero comprarsi le schede dedicate al mining e stop.
Mentre ai gamers che siano le nuove con protezione o meno non farebbe alcuna differenza.
E il gamer che vuole fare anche il miner si mette l'anima in pace e si crea 2 sistemi distinti :D
Io sinceramente spero che dalla prossima generazione le cose partano così fin da subito. E cioè che presentino in parallelo una linea di schede per i miners e una per i gamers super blindate.
Non riusciranno mai a bloccare il mining del tutto. La battaglia è persa in partenza perché:
1. Ci sono algoritmi anche abbastanza diversi tra loro usati per minare. Bloccando l'algo di Hashimoto non blocchi gli altri.
2. Anche se ingagiassero la battaglia e bloccassero gli algo più noti, ne nascerebbero altri legati ad altre coin.
3. Chi fa il gamer di giorno ed il miner di notte passerebbe ad AMD e comprerebbe la top gamma (per ovviare alla mancanza di RTX) invece della fascia media ("perché tanto la scheda si ripaga da sola"). nvidia non vuol certo regalare vendite ad un competitor.
Insomma, o le cripto ricrollano come nel 2018, o sono volatili per diabetici da quel punto di vista.
fraussantin
29-04-2021, 10:49
Non riusciranno mai a bloccare il mining del tutto. La battaglia è persa in partenza perché:
1. Ci sono algoritmi anche abbastanza diversi tra loro usati per minare. Bloccando l'algo di Hashimoto non blocchi gli altri.
2. Anche se ingagiassero la battaglia e bloccassero gli algo più noti, ne nascerebbero altri legati ad altre coin.
3. Chi fa il gamer di giorno ed il miner di notte passerebbe ad AMD e comprerebbe la top gamma (per ovviare alla mancanza di RTX) invece della fascia media ("perché tanto la scheda si ripaga da sola"). nvidia non vuol certo regalare vendite ad un competitor.
Insomma, o le cripto ricrollano come nel 2018, o sono volatili per diabetici da quel punto di vista.Più che altro, ammesso che funzioni, Nvidia ha il potere in mano di "Dosare " quante GPU mining produrre e quante GPuU lasciare ai gamer in modo da tenere cmq alto il prezzo , l'hipe e il fatturato.
Non penso cambi molto.
Cambierebbe se veramente i cinesi iniziassero a produrre asic potentissimi come annunciato .
Insomma, o le cripto ricrollano come nel 2018, o sono volatili per diabetici da quel punto di vista.
Se continua cosi a breve ci penseranno le compagnie elettriche ad equilibrare le cose... Tutta questa corrente sprecata nel lungo tempo impatterà in qualche modo, soprattutto con normative eco-sostenibili più aggressive.
Ma sicuramente i minatori pro si faranno anche un impianto fotovoltaico per ammortizzare XD
Cambierebbe se veramente i cinesi iniziassero a produrre asic potentissimi come annunciato .
Gli asic sono per un solo algo. Guarda cosa è successo con i bitcoin e gli asic per i BTC. La gente comune non mina più BTC, ma eth ed altro. Quando introdurranno ASIC per ETH (e/o eth si sposterà definitivamente su PoS), allora la gente minerà altro ed il ciclo ricomincia.
Se continua cosi a breve ci penseranno le compagnie elettriche ad equilibrare le cose... Tutta questa corrente sprecata nel lungo tempo impatterà in qualche modo, soprattutto con normative eco-sostenibili più aggressive.
Ma sicuramente i minatori pro si faranno anche un impianto fotovoltaico per ammortizzare XD
Questo può valere per chi ha vere e proprie pseudo mining farm o usa degli ASIC (che consumano 2/3kW ciascuno).
Alla fine il minatore della domenica non è rilevabile, perché magari ha una rig con 7-8schede ed un contratto da 6kWh (lo stesso cha ha una normale famiglia con piano ad induzione e scaldabagno elettrico).
Se poi pensiamo ai nuovi contratti elettrici per ricaricare l'auto in garage a prezzi concorrenziali... già mi immagino le frodi con la gente che "ricarica" le rig invece delle auto :asd:
fraussantin
29-04-2021, 11:10
Gli asic sono per un solo algo. Guarda cosa è successo con i bitcoin e gli asic per i BTC. La gente comune non mina più BTC, ma eth ed altro. Quando introdurranno ASIC per ETH (e/o eth si sposterà definitivamente su PoS), allora la gente minerà altro ed il ciclo ricomincia.
Se l'asic emula il funzionamento della GPU in calcolo potrebbe andare bene con tutte le monete che richiedono una GPU per minare.
Magari con un piccolo aggiornamento sw.
Imho é l'unica via di uscita. Altrimenti il Cloud .Ma non tiene la botta adesso non immagino se la storia continua.
Se l'asic emula il funzionamento della GPU in calcolo potrebbe andare bene con tutte le monete che richiedono una GPU per minare.
Magari con un piccolo aggiornamento sw.
Imho é l'unica via di uscita. Altrimenti il Cloud .Ma non tiene la botta adesso non immagino se la storia continua.
ASIC = application specific integrated circuit. Gli asic sono hardware fatto ad hoc per specifici algoritmi. Se elimini le ottimizzazioni hw per renderne possibile l'uso con altri algo, allora non stai sviluppando un ASIC. :)
E' come dire: sviluppo un ASIC per fare in maniera estremamente ottimizzata le addizioni, poi però gli faccio fare le divisioni. O non è materialmente possibile, oppure lo è con prestazioni inferiori ai chip general purpose (es. le GPU).
fraussantin
29-04-2021, 11:33
ASIC = application specific integrated circuit. Gli asic sono hardware fatto ad hoc per specifici algoritmi. Se elimini le ottimizzazioni hw per renderne possibile l'uso con altri algo, allora non stai sviluppando un ASIC. :)
E' come dire: sviluppo un ASIC per fare in maniera estremamente ottimizzata le addizioni, poi però gli faccio fare le divisioni. O non è materialmente possibile, oppure lo è con prestazioni inferiori ai chip general purpose (es. le GPU).Si ho capito , ma chi se lo piglia un coso da 15000 euro blindato per Ethereum?
Fra 4 mesi se fanno lo stack li butti via.
Vedremo come saran progettati.
Si ho capito , ma chi se lo piglia un coso da 15000 euro blindato per Ethereum?
Fra 4 mesi se fanno lo stack li butti via.
Vedremo come saran progettati.
Gli ASIC funzionano così. Se non funzionasse in quel modo, non sarebbe un ASIC, semplice :)
Chi compra adesso un asic a 15k, lo fa perché gli costa meno del comprare 30 x 3070 e spende meno in corrente.
GERICO76
29-04-2021, 11:52
Così facendo Nvidia non blocca gli scalper, che compreranno le schede, le controlleranno e venderanno quelle senza il blocco ai miner e quelli col blocco ai gamers. In questo scenario i prezzi resteranno sempre alti :-((
Dattofree
29-04-2021, 12:02
Così facendo Nvidia non blocca gli scalper, che compreranno le schede, le controlleranno e venderanno quelle senza il blocco ai miner e quelli col blocco ai gamers. In questo scenario i prezzi resteranno sempre alti :-((
I prezzi restano alti perchè i giocatori si stanno moltiplicando come ricci. Ieri è iniziata la distribuzione gratuita di una chiave su Steam per una beta di un giochino e la coda per averla era infinita. Come si faceva ad averla? Dovevi guardare gli streamers su Twitch. Anche la casalinga stava facendo la live credimi. P.S. Nome del gioco è Scavengers.
Razorx92
29-04-2021, 12:04
Ad Nvidia non interessa bloccare gli scalper, al più le interessa ingurgitare lei il margine che andrebbe invece agli scalper, da cui gli aumenti assurdi di prezzi nella distribuzione e lo stop alle vendite delle FE.
Se stanno mettendo i blocchi al mining è per spingere le vendite della loro offerta di GPU mining (che hanno prezzi ben poco allettanti, ovviamente). La storia di aiutare i gamer è una barzelletta.
GERICO76
29-04-2021, 12:13
Ad Nvidia non interessa bloccare gli scalper, al più le interessa ingurgitare lei il margine che andrebbe invece agli scalper, da cui gli aumenti assurdi di prezzi nella distribuzione e lo stop alle vendite delle FE.
Se stanno mettendo i blocchi al mining è per spingere le vendite della loro offerta di GPU mining (che hanno prezzi ben poco allettanti, ovviamente). La storia di aiutare i gamer è una barzelletta.
Infatti, i gamer sono diventati l'utimo loro pensiero, purtroppo.....
stefano192
29-04-2021, 12:32
Perchè resi?
Perché prima i miners compravano le schede per minare. Ora con questa nuova soluzione, le compreranno comunque, scopriranno che quel modello non è fatto per minare, reso fino a quando trovano il modello sbloccato, no? O ho capito male io e non esistono modelli sbloccati? :rolleyes:
Comunque vabbeh speriamo bene, però ho i miei dubbi visto che comunque è tutto il sistema "malato", grossisti e produttori in primis.
Stavo giusto in questi giorni per cedere al lato oscuro di AMD vista la situazione serie 30, e questa news mi ha rimesso fiducia e sono di nuovo in crisi. Sia mai che NVIDIA venda le FE pure qua da noi a sto giro :cry:
TigerTank
29-04-2021, 12:37
Perché prima i miners compravano le schede per minare. Ora con questa nuova soluzione, le compreranno comunque, scopriranno che quel modello non è fatto per minare, reso fino a quando trovano il modello sbloccato, no? O ho capito male io e non esistono modelli sbloccati? :rolleyes:
Comunque vabbeh speriamo bene, però ho i miei dubbi visto che comunque è tutto il sistema "malato", grossisti e produttori in primis.
Sarebbe una cosa comica e tristissima allo stesso tempo :asd:
fraussantin
29-04-2021, 12:49
Quello che ho capito io é che gli unici modelli sbloccati saranno quelli dedicati al mining e non arriveranno sugli scaffali andranno su altri canali di vendita.
Bisogna vedere Nvidia quanti ne vorrà produrre delle une o l'altre.
Guardate che ad Nvidia non interessa nemmeno un po limitare gli acquisti dei miners.
I soldi sono soldi.
Se posso vendere due gpu, una ad un gamer una ad un pazzo che uccide l'ambiente per i soldi dei monopoli, vendo due gpu.
Non hanno nessun motivo o beneficio monetario nel vendere di meno o limitare uno degli acquirenti.
Queste notizie sono fuffa, cosi come lo erano i driver che rallentavano gli hashrate, ecc.
E' solo fuffa da marketing "hehehe noi vi vogliamo bene gamers :ciapet: :ciapet: :ciapet: " ma la nuda verita' e' che sono un azienda che si occupa di far fare soldi agli investitori e nulla piu.
TigerTank
29-04-2021, 13:10
Guardate che ad Nvidia non interessa nemmeno un po limitare gli acquisti dei miners.
I soldi sono soldi.
Se posso vendere due gpu, una ad un gamer una ad un pazzo che uccide l'ambiente per i soldi dei monopoli, vendo due gpu.
Non hanno nessun motivo o beneficio monetario nel vendere di meno o limitare uno degli acquirenti.
Queste notizie sono fuffa, cosi come lo erano i driver che rallentavano gli hashrate, ecc.
E' solo fuffa da marketing "hehehe noi vi vogliamo bene gamers :ciapet: :ciapet: :ciapet: " ma la nuda verita' e' che sono un azienda che si occupa di far fare soldi agli investitori e nulla piu.
Eh appunto....a questo punto potrebbero benissimo diversificare la cosa, con delle schede CMP già a livello preorders per miners e le normali schede da gaming...rendendo felici entrambi i settori e guadagnando comunque alla grande come sempre :D
Invece che aver creato una massa scontenta di gamers tra poche disponibilità e/o prezzi alle stelle in rapporto al valore concreto del prodotto di interesse.
Quindi raddoppiano lo sforzo...per cosa? E se domani le cripto valute ricrollano che ci fanno con quelle schede?
Non hanno alcun beneficio da questa diversificazione, nessuno.
I gamers scontenti perche' non trovano gpu non le trovano nemmeno della concorrenza. E non trovano console.
Se a qualcuno tra l'altro gli servono gpu come 3060 o superiore di certo non gioca a 1080p e 60hz, ergo non e' che perdono mercato.
Dattofree
29-04-2021, 15:07
Quindi raddoppiano lo sforzo...per cosa? E se domani le cripto valute ricrollano che ci fanno con quelle schede?
Non hanno alcun beneficio da questa diversificazione, nessuno.
I gamers scontenti perche' non trovano gpu non le trovano nemmeno della concorrenza. E non trovano console.
Se a qualcuno tra l'altro gli servono gpu come 3060 o superiore di certo non gioca a 1080p e 60hz, ergo non e' che perdono mercato.
La frase corretta è: non tutti trovano le gpu e le console.
Legolas84
29-04-2021, 16:02
Per curiosità.... sul sito EVGA EU c'è mai stata disponibilità di schede video serie 30?
Per curiosità.... sul sito EVGA EU c'è mai stata disponibilità di schede video serie 30?
Il loro negozio EU è morto, va avanti a rilento solo quello US :(
Legolas84
29-04-2021, 16:05
Come immaginavo visto che li i prezzi non sono folli...
Ok ok.... me ne torno ad aspettare tempi migliori :D
AceGranger
29-04-2021, 16:06
I soldi sono soldi.
ora un po gli interessa, perchè le GPU per i miner le vende a prezzo maggiorato, quindi è ora suo interesse bloccare le GPU "normali" per costringerli ad acquistare quelle piu ad alto margine.
che poi magari diminuira la produzione di normali e aumenteranno quelle dei miner è un'altro paio di maniche :asd:
Qualcuno ha acquistato una 3070 (o simili) dal negozio del fucile russo?
Avete novità? Io è da novembre che aspetto
aled1974
29-04-2021, 19:52
I soldi sono soldi.
+ 1 su tutta la linea :mano:
comunque vedo ancora degli inguaribili ottimisti in giro, anche in questo thread :D :ahahah:
ciao ciao
TigerTank
29-04-2021, 20:54
La frase corretta è: non tutti trovano le gpu e le console.
Veramente la frase corretta sarebbe: MOLTI non trovano gpu o consoles. E specialmente con le prime, anche a trovarle oppure una volta giunto il proprio turno dopo mesi e mesi di coda, lasciano perdere perchè ormai ricalcolate a prezzi stellari :D
Il loro negozio EU è morto, va avanti a rilento solo quello US :(
il declino evga è un po' triste comunque...parlo da appassionato na volta tanto :O
terranux
29-04-2021, 23:08
I soldi sono soldi.
E' solo fuffa da marketing "hehehe noi vi vogliamo bene gamers :ciapet: :ciapet: :ciapet: " ma la nuda verita' e' che sono un azienda che si occupa di far fare soldi agli investitori e nulla piu.io invece penso che qualcuno gli tiri le orecchie .vedi games
Dattofree
29-04-2021, 23:24
Veramente la frase corretta sarebbe: MOLTI non trovano gpu o consoles. E specialmente con le prime, anche a trovarle oppure una volta giunto il proprio turno dopo mesi e mesi di coda, lasciano perdere perchè ormai ricalcolate a prezzi stellari :D
1,4% a marzo di players su Steam hanno una 3070. Sono i numeri della 1080ti..
craesilo
30-04-2021, 09:11
vista su ama la 3070 evga disponibile a 667,80 uff
davide155
30-04-2021, 12:21
1,4% a marzo di players su Steam hanno una 3070. Sono i numeri della 1080ti..È quello che ho detto io pochi post più su. Sono numeri impressionanti se si tiene di conto della pandemia, dello shortage e tutto il resto.
La 3080 è poco più sotto ma anche lei sta risalendo la classifica molto velocemente. E si parla di schede da minimo 900€ se prese legalmente in negozio. vista su ama la 3070 evga disponibile a 667,80 uffUn mio collega ha preso tre 3070 nelle ultime due settimane, mi ha fatto voglia di riattivare partalert.
E stanno droppando parecchio in questi giorni.
Solo che se non sei al pc è sempre difficile prenderle quando arriva la notifica.
davide155
30-04-2021, 12:30
Ps: avete visto il trailer gameplay di 16 minuti di Ratchet & Clank per ps5?
Pazzesca la qualità video raggiunta in 4k. Ed è solo la prima esclusiva.
Mi sa che mollo definitivamente gli alert 3070/3080 e passo a quelli per la ps5 :asd:
StrixyRoG
30-04-2021, 12:38
Ps: avete visto il trailer gameplay di 16 minuti di Ratchet & Clank per ps5?
Pazzesca la qualità video raggiunta in 4k. Ed è solo la prima esclusiva.
Mi sa che mollo definitivamente gli alert 3070/3080 e passo a quelli per la ps5 :asd:
Allora, se basta un po' di marketing sei apposto :D
davide155
30-04-2021, 13:24
Allora, se basta un po' di marketing sei apposto :DMi sa che non l'hai visto il video
StrixyRoG
30-04-2021, 13:33
Mi sa che non l'hai visto il video
Un pezzo l'ho visto, e quello a cui mi riferisco sarebbe lungo da spiegare, anche se abbastanza scontato, ed OT. In ogni caso riusicresti a trovare prima una 3080 della PS5 :D
davide155
30-04-2021, 16:16
Un pezzo l'ho visto, e quello a cui mi riferisco sarebbe lungo da spiegare, anche se abbastanza scontato, ed OT. In ogni caso riusicresti a trovare prima una 3080 della PS5 :D
Di 3080 a firenze ce n'è una sola "scalper ediscion" e vuole 2300€ :asd:
Di ps4 nella mia zona ce ne sono a bizzeffe, anche non tanto scalperate. E soprattutto da gamestop la puoi prendere agile. Settimana scorsa al drop sul sito GS l'avrei potuta prendere la versione bundle, poi ho desistito. Voglio provare un altro pò coi bot alert.
EDIT:
Ps: :fiufiu:
https://www.tomshw.it/images/images/2021/04/msi-geforce-rtx-3080-ti-suprim-x-157658.jpg
TigerTank
30-04-2021, 16:58
1,4% a marzo di players su Steam hanno una 3070. Sono i numeri della 1080ti..
È quello che ho detto io pochi post più su. Sono numeri impressionanti se si tiene di conto della pandemia, dello shortage e tutto il resto.
La 3080 è poco più sotto ma anche lei sta risalendo la classifica molto velocemente. E si parla di schede da minimo 900€ se prese legalmente in negozio. Un mio collega ha preso tre 3070 nelle ultime due settimane, mi ha fatto voglia di riattivare partalert.
Solo che se non sei al pc è sempre difficile prenderle quando arriva la notifica.
Secondo me il più di quelle percentuali sono asiatici, visto l'andazzo in USA ed Europa mentre laggiù, pile di schede a prezzi da msrp :sofico:
FInalmente mi è arrivata la mia 3060 ti? Ora si aspettano giochi decenti
FInalmente mi è arrivata la mia 3060 ti? Ora si aspettano giochi decenti
how much?
È quello che ho detto io pochi post più su. Sono numeri impressionanti se si tiene di conto della pandemia, dello shortage e tutto il resto.
La 3080 è poco più sotto ma anche lei sta risalendo la classifica molto velocemente. E si parla di schede da minimo 900€ se prese legalmente in negozio. Un mio collega ha preso tre 3070 nelle ultime due settimane, mi ha fatto voglia di riattivare partalert.
Io partalert attivo sempre da 4 settimane. Vedo solo bot. Non riesco a caricare nulla ZERO ZERO ZERO. Quello che appare viene venduto in automatico in zero time.
Io partalert attivo sempre da 4 settimane. Vedo solo bot. Non riesco a caricare nulla ZERO ZERO ZERO. Quello che appare viene venduto in automatico in zero time.
Same. Mai visto qualcosa realmente disponibile su amazon it/de/es/uk. Se ti va bene provi a mettere roba nel carrello o fare l'acquisto 1-click e ti si refresha la pagina perché non è rimasto più nulla.
Probabilmente telegram mi odia e sono l'ultimo a ricevere le notifiche dei canali :stordita:
Same. Mai visto qualcosa realmente disponibile su amazon it/de/es/uk. Se ti va bene provi a mettere roba nel carrello o fare l'acquisto 1-click e ti si refresha la pagina perché non è rimasto più nulla.
Probabilmente telegram mi odia e sono l'ultimo a ricevere le notifiche dei canali :stordita:
magari ha ragione lui
Vi siete chiesti perchè a dicembre e gennaio era ancora possibile (con molta pazienza e fortuna) comprare schede a prezzi quasi umani ed ora no? Bene, sappiate che da gennaio gran parte di questi bot sono usciti dalla fase beta che era inizialmente legata principalmente agli store americani e canadesi e si è aggiornata anche agli store europei. Oggi su Amazon è LETTERALMENTE impossibile comprare una gpu a meno di un culo rotto stratosferico e qualche congiunzione astrale.
La stragrande maggioranza di questi prodotti finisce sui mercati alternativi dove ormai le regole di mercato le fanno gli scalper.
L'unica reale colpa che vedo io è quella dei distributori online che se ne sono sbattuti e se ne sbattono ancora ora i coglioni di arginare il fenomeno e bloccare il botting (perchè potrebbero farlo), ma a loro non frega un cazzo a chi vendono l'importante è farlo. E i poveri cristi che vorrebbero una scheda son costretti a pagarla il triplo.
stefano192
30-04-2021, 17:52
Beh io ormai seguo da novembre più o meno, e concordo col fatto che in quel periodo si riusciva comunque a metterle nel carrello con un po' di fortuna. Poi concludere l'acquisto altro discorso, però almeno quella fase riuscivi a farla. Ora qualsiasi scheda notificata non appare proprio. O c'è la gente che vive davanti all'alert e clicca subitissimo, o appunto ci sono bot che completano l'acquisto. Motivo per cui ho lasciato ormai perdere l'idea di recuperare una 30. Cioè ci ho provato gli ultimi giorni, ma pure sulle cose appena notificate non c'è modo di prendere nulla.
Poi vabbeh hanno comunque prezzi per me troppo lontani da quanto dovrebbero costare, però oggi l'EVGA 3060ti a 505€ se fossi riuscito a prenderla sarei stato "contento".
Vediamo se da giugno cambieranno un po' le cose con le modifiche che han fatto, o se rimarrà uguale la situazione.
davide155
30-04-2021, 18:33
Io l'unica scheda che ero riuscito a prendere è stata una TUF 3070 a 760€ da amazon spagna.
Però l'ho beccata grazie al refresh della pagina "cerca 3070 spedita da amazon" su amazon.
La vidi li in mezzo alle altre, cliccai sopra ed era disponibile, la comprai d'impulso. C'è da dire che i bot ancora erano tarati ad un massimo di 700€ o 750€. Infatti non comparve fra gli alert.
Poi preso dal rimorso pensando di aver comprato una 3070 ad un prezzo troppo alto rispetto alla media di allora annullai l'ordine :cry: :cry: :muro: :mc: :nera: :incazzed: :ops2: :grrr: :ops: :sob:
Ancora rieccheggiano le bestemmie nella camera :rolleyes:
magari ha ragione lui
Stavo pensando di usare un bot d'acquisto che legge i messaggi telegram dei vari canali e prova ad eseguire l'acquisto. Almeno non ci perdo più io tempo a tentare la fortuna.
stefano192
30-04-2021, 19:56
Io l'unica scheda che ero riuscito a prendere è stata una TUF 3070 a 760€ da amazon spagna.
Però l'ho beccata grazie al refresh della pagina "cerca 3070 spedita da amazon" su amazon.
La vidi li in mezzo alle altre, cliccai sopra ed era disponibile, la comprai d'impulso. C'è da dire che i bot ancora erano tarati ad un massimo di 700€ o 750€. Infatti non comparve fra gli alert.
Poi preso dal rimorso pensando di aver comprato una 3070 ad un prezzo troppo alto rispetto alla media di allora annullai l'ordine :cry: :cry: :muro: :mc: :nera: :incazzed: :ops2: :grrr: :ops: :sob:
Ancora rieccheggiano le bestemmie nella camera :rolleyes:
Beh un po' come quando non ho concluso l'acquisto della PNY a 615€, o quando mi rifiutavo delle gigabyte gaming OC a 620 e la EAGLE a 585. Aaaaah le zotac pure, che apparivano ogni tanto a 580. :sofico:
Comunque giusto per condividere, stanotte ho sognato che prendevo una 3070 TUF al Bennet. Al Bennet porcozzio :sofico: Tra l'altro non ci vado mai a far la spesa lì ahahahahaaha Tipo che trovi le gpu nei cestoni delle offerte. Un sogno infatti :sofico:
amon.akira
30-04-2021, 20:02
tra qualche mese avrai delle visioni mistiche imho :asd:
JuneFlower
30-04-2021, 20:28
Secondo me il più di quelle percentuali sono asiatici, visto l'andazzo in USA ed Europa mentre laggiù, pile di schede a prezzi da msrp :sofico:
Bisogna contare solo che il futuro dei giochi e schede video è in Africa e Asia: specialmente asia (la cina e l'india sono due mondi in esplosione e i numeri sono enormi) quindi anche i giochi, il gusto di questi (sono già anni che avviene) puntano a quel genere di pubblici\o ... per questo è esploso il loot gaming (casinò) che si basa sullo status symbol tipico di società in via di sviluppo (nel nostro caso occidentale) o "meccanismo" sempiterno in Asia specialmente in Cina dove devi mostrare di essere superiore agli altri: è una cosa culturale (con tutto il rispetto, e nn solo in cina funziona così).
Il pc gaming morirà in EU e USA e se ne andrà tutto li, il pc building etc. I prezzi aumenteranno per spolparci, tanto loro hanno i contatti per farle uscire direttamente dalle aziende, funziona così per decine di prodotti che sono fatti li... poi quei mondi sono estremamente corrotti\corruttibili (è un fatto).
Secondo me quello che avverrà con le schede video sarà non solo una mutazione di funzione (finanza - DeFi: non so quanto sia vero che "domani" si minerà con altri HW, ma dove?!), ma darà una botta molto piu grande del game crash del 1983.
Per fare buoni giochi dal gusto nostro le ultime aziende che riescono a farli (visto che i costi sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi 10 anni) aziende andranno a fare giochi per consoles.
Quindi il discorso ps4-ps5 etc come i miei qui sopra: scusate!
sono OT ma non così tanto.
(Ero consolaro periodo SNES e NES ma poi dal 2.86 sempre pc)
io ho una ps4 slim (avevo una xbox one base inutile venduta, anche sei joypad è veramente buono) presa 4 anni fa a 80 Euro nuova e non vedo luce con questi #PaperAlerts, mi sembra che devo diventare il Gollum per poter (rimanere a) far parte della community dei Pc Players. Scusate ancora.
Sono tempi brutti, piu o meno per tutti, isolati o meno, malati o meno, ma giocare rimane un esperienza che deve essere resa accessibile a tutti (può aiutare la mente), spero davvero che competitors di Nvidia e AMD smentiscano mio OT wall.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.