View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Kostanz77
05-06-2021, 15:43
kost io rimango allibito.. 1400 per una 3080 non top (strix ad ex).. voglio dire 600 più delle nostre:mad: ... capisco che è difficile essere senza ma io direi di non prenderle a queste cifre
quoto warside inoltre.. attenzione ai truffatori. se proprio volete prenderla.. almeno che sia spedita da amazon
a 1400-1600 euro qualsiasi 3080 è da non prendere......parlavo del fatto che quella scheda è valida, anzi a temperature spesso è migliore di altre custom più blasonate, non parlo per sentito dire ma per esperienza personale......ripeto le supercustom sono spesso marketing e lucine RGB(e come sai in passato fino alla 2080Ti EVGA ho solo avuto custom di brand famosi, che poi diciamolo chiaramente, PNY solo da noi è schifata e spesso per ignoranza, essendo un marchio americano è molto venduta negli USA, poi non dimentichiamoci che per nVidia fa le quadro).
Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro
OrazioOC
05-06-2021, 15:49
;47432880']..... detta così è come dire che la 3060 TI a 1200€ è il suo prezzo, perchè la trovi su strada a quello, quindi ben venga la 3090 a 4400€ di iGame....
800€ per una PNY/ZOTAC RTX 3080 10G è il prezzo corretto
1000€ è un prezzo Caro
1400€ è un FURTO, visto che impegnandosi allo stesso prezzo .....
...... ti veniva la 3080 12 TI .... su "Famoso Sito Italiano Proposto Da nVidia"
E comunque Occhio, che Amazon gioca sporco, basterebbe un pulsante per segnalare le "Vetrine Scamm", ma casualmente le ritrovi per Tutto il Week End, a prezzi stracciati su "Farmacie" da contattare via "Wazapp" e pagamento in "Bonifico"..... LOL
Giustificare BUTTIAMO il denaro per "IL SHORTAGE" non lo giustifico, dopo ogniuno e libero di spendere 4500€ su scheda che ne vale 1850....massimo.
Non giustifico niente, ma lo sanno anche i sassi che a listino queste schede non si trovano da mesi, e chissà per quanto ancora possa andare avanti.
Se uno ha delle necessità e la trova ad un prezzo che è si alto, ma non folle, tanto vale chiuderci un occhio.
Si certo, il "periodo come questo" è anche causato da tutti voi che pagate questi prezzi con giustificazioni esilaranti, al posto del doppio dovrebbero farvele pagare anche 5/6 volte il loro prezzo, tanto poi, per voi, diventerebbe "è il suo prezzo".
I fatti sono fatti, queste schede raramente vanno ai gamer e le quotazioni sono alle stelle, se un prezzo per te non è congruo non la comprare, mica te l'ha detto il dottore di prendere una gpu.
DarkNiko
05-06-2021, 15:56
I fatti sono fatti, queste schede raramente vanno ai gamer e le quotazioni sono alle stelle, se un prezzo per te non è congruo non la comprare, mica te l'ha detto il dottore di prendere una gpu.
Tutto vero ma fintanto che esisteranno persone che alimentano questo sistema balordo i prezzi continueranno, per logica conseguenza, a rimanere a questi livelli, poi è inutile lamentarsi se chi si lamenta alimenta il sistema stesso. :)
Micropoint_ITA
05-06-2021, 17:55
Non giustifico niente, ma lo sanno anche i sassi che a listino queste schede non si trovano da mesi, e chissà per quanto ancora possa andare avanti.
Se uno ha delle necessità e la trova ad un prezzo che è si alto, ma non folle, tanto vale chiuderci un occhio.
Chi ha a casa la bistecca la fa facile.
Vorrei vedere se fossero senza scheda e non abbiano avuto la fortuna (anzi, il CULO) a trovarla a prezzo di listino o poco più.
no_side_fx
05-06-2021, 18:04
se è per quello è anche strapieno di gamers così geni che vogliono e spendono 2-3-4k per l'ultimo modello di vga per abbinarla a cpu anche di 6-7-8 anni fa :asd:
se è per quello è anche strapieno di gamers così geni che vogliono e spendono 2-3-4k per l'ultimo modello di vga per abbinarla a cpu anche di 6-7-8 anni fa :asd:
chi ha un fx le basta una 3060 aspettando il DDR5. poi cambi tutto.
Crysis90
05-06-2021, 18:34
1400 euro per una 3080 è il suo prezzo.
No.
E' solo un'inculata.
No.
E' solo un'inculata.
This.
davide155
05-06-2021, 19:10
Si, a trovarle monoventola con questo shortage. :muro:
Confermo che nel mio Ncase M1 non c'è verso di far entrare questo mostro. Da quel che ho capito questa 3060 monta lo stesso dissy della MSI 3080 SUPRIM X. Ma che bisogno c'era di mettere un bestione del genere sulla 3060 :muro: :muro:
Questa 3060 è più grande della Zotac GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo che mi arriverà da mexths :help: :help: :help:
Tanto di cappello ad MSI, ma mi sembra veramente troppo. Non oso chiedere quanto ha pagato questa scheda il collega :|
Edit:
La Zotac 3080Ti entra ma mi tocca togliere il front I/O panel: https://imgur.com/gallery/ChRWpSC
Ho capito che mi conviene montare la scheda con una riser card in modalità cabrio al di fuori del case fintanto che lo shortage non finisce e riesco a comprare un modello con fit perfetto :muro: :(
Warside allora la 3080 non la vuoi più? :D
Comunque quel dissipatore è una bomba, la mia suprimX, nei due giorni che l'ho tenuta ad aria sul core non superava i 65 gradi. Il problema sono le memorie, che le gddr6x sono dei forni. In game stava a 80 gradi, mentre su folding@home arrivava tranquillamente ai 105 gradi :stordita:
Non ci ho pensato due volte ed ho ordinato il waterblock.
Tutto vero ma fintanto che esisteranno persone che alimentano questo sistema balordo i prezzi continueranno, per logica conseguenza, a rimanere a questi livelli, poi è inutile lamentarsi se chi si lamenta alimenta il sistema stesso. :)
Tutto giusto, ma il 95% delle persone non glie ne frega nulla.
Basti vedere gli iphone, più costano e più son contenti di pagarli.
Si trovano a meno? no, bene allora comprano senza chiederselo due volte.....
Dattofree
05-06-2021, 19:19
Ma tutti quelli che accusano gli altri di comprare schede video a prezzi alti precisamente dove vivono? Che macchina hanno? Che orologio al polso? Quanti abbonamenti hanno tra tv, telefono, etc? Quanto spendo per il loro hobby? Nemmeno una vacanzina di 15 giorni?
L'ipocrisia è un male purtroppo impossibile da estirpare.
Warside allora la 3080 non la vuoi più? :D
Comunque quel dissipatore è una bomba, la mia suprimX, nei due giorni che l'ho tenuta ad aria sul core non superava i 65 gradi. Il problema sono le memorie, che le gddr6x sono dei forni. In game stava a 80 gradi, mentre su folding@home arrivava tranquillamente ai 105 gradi :stordita:
Non ci ho pensato due volte ed ho ordinato il waterblock.
Ho preso la Zotac 3080Ti al day1 da nexths a 1600€, dovrebbe arrivarmi per metà settimana. Contando che la MSI 3080 SuprimX il dragone la vende a 1500€, diciamo che 100€ in più per una ""3090"" valeva lo sforzo, anche se non è una Suprim :(
Una 3090 è sovradimensionata per quel che devo fare ora. Sperabilmente la terrò per almeno 3-4 anni.
Micropoint_ITA
05-06-2021, 19:24
Se stai ironizzando sulla mia configurazione in firma caschi male. Ho aggiornato, la CPU sempre quella ma qualcosa ti farà capire che la CPU va più che bene.
Ma tutti quelli che accusano gli altri di comprare schede video a prezzi alti precisamente dove vivono? Che macchina hanno? Che orologio al polso? Quanti abbonamenti hanno tra tv, telefono, etc? Quanto spendo per il loro hobby? Nemmeno una vacanzina di 15 giorni?
io vivo in italia,un casio da 35euro,ho una 207 del 2007,non ho abbonamenti tv,un mi9tpro,spendo troppo per i pc e in 40 anni non ricordo quando ho fatto la mia ultima vacanza perchè ero piccolo,potrei acquistare anche 3 3090 domani in contanti ma non compro nemmeno una 3060 perchè non mi faccio strozzare dal primo pinco pallino. zero ipocrisia tutta concretezza
dinamite2
05-06-2021, 20:36
Ho preso la Zotac 3080Ti al day1 da nexths a 1600€, dovrebbe arrivarmi per metà settimana. Contando che la MSI 3080 SuprimX il dragone la vende a 1500€, diciamo che 100€ in più per una ""3090"" valeva lo sforzo, anche se non è una Suprim :(
Una 3090 è sovradimensionata per quel che devo fare ora. Sperabilmente la terrò per almeno 3-4 anni.
Ma non la vendeva a 1290 euro in promozione?
Ma non la vendeva a 1290 euro in promozione?
C'erano diversi modelli. Il sito è stato preso d'assalto e sono riuscito a prendere la "Zotac GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 12GB GDDR6X HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x" ovvero il modello più costoso. :stordita:
DarkNiko
05-06-2021, 20:44
Premesso che non sto accusando nessuno, chiunque è libero di comprare anche un container (se lo trova :asd:) di 3090 pagandolo in dobloni o nel sistema di valuta che preferisce.
Personalmente vivo a ROMA, come indicato sotto al nick.
Macchina: Berlina 4 porte (in famiglia abbiamo solo questa).
Orologio: Swatch con cronografo e cinturino elastico pagato 70 €
Abbonamenti TV: Canone RAI
Abbonamenti Telefono: Iliad
Vacanze: Ogni tanto ma in B&B
Tu parli di ipocrisia quando invece si parla di dare il giusto valore al denaro e alle cose.
Gli esempi che hai citato non rappresentano un valido termine di paragone perché io posso anche spendere 30.000 per un'automobile ma deve valerli.
Non sta scritto da nessuna parte che devo pagare per forza una cifra volutamente maggiorata perché è il mercato ad imporla.
Da chi è costituito il mercato? Chi è che fa il mercato? Non è un'entità senziente che si autoalimenta da sola.
La critica è rivolta solo a chi dona quasi un rene per un bene di consumo per poi lamentarsi che i prezzi sono alle stelle, fermo restando (e lo ripeto) che non c'è nessuno che ti mette un fucile alla tempia e ti obbliga all'acquisto.
La soluzione c'è e si chiama: Scaffale per i latrocini organizzati. :)
davide155
05-06-2021, 21:04
se è per quello è anche strapieno di gamers così geni che vogliono e spendono 2-3-4k per l'ultimo modello di vga per abbinarla a cpu anche di 6-7-8 anni fa :asd:Vedi che per il 4k la cpu conta il giusto.
Ho una cpu di 4 anni fa e totalizzo i medesimi punteggi (o quasi) di un 5900x in 4k.
Quindi si, affiancare una vga top di gamma ad una cpu non di ultima generazione è assolutamente da persone normali e sane di mente.
Semmai il tuo discorso poteva avere un fondamento per chi si prende una 3080 ed ha un pannello fullhd.
Quelli si che sono geni. Anche se ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi eh....
Vedi che per il 4k la cpu conta il giusto.
Ho una cpu di 4 anni fa e totalizzo i medesimi punteggi (o quasi) di un 5900x in 4k.
Quindi si, affiancare una vga top di gamma ad una cpu non di ultima generazione è assolutamente da persone normali e sane di mente.
Semmai il tuo discorso poteva avere un fondamento per chi si prende una 3080 ed ha un pannello fullhd.
Quelli si che sono geni. Anche se ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi eh....
Concordo anche perchè 7-8 anni fa c'erano HEDT come il 5930K o 5960X che tutt'oggi hanno prestazioni di rilievo, tante linee pcie, controller ddr4 quad channel...
Ad alte risoluzioni reggono tranquilli anche GPU top gamma...
Io ultimamente ne sto leggendo proprio di tanti, l'ultimo letto recentemente si lamentava che dopo aver upgradato la sua 2060 a 6900XT quest'ultima non performa come credeva in FHD a Warzone (il solo gioco a cui gioca perchè non ha tempo) abbinata a un 9600K :sofico:
Di questi geni se ne vedono tanti XD
terranux
06-06-2021, 00:24
Concordo anche perchè 7-8 anni fa c'erano HEDT come il 5930K o 5960X che tutt'oggi hanno prestazioni di rilievo, tante linee pcie, controller ddr4 quad channel...
Ad alte risoluzioni reggono tranquilli anche GPU top gamma...
Io ultimamente ne sto leggendo proprio di tanti, l'ultimo letto recentemente si lamentava che dopo aver upgradato la sua 2060 a 6900XT quest'ultima non performa come credeva in FHD a Warzone (il solo gioco a cui gioca perchè non ha tempo) abbinata a un 9600K :sofico:
ma perchè scalano così male ancora non l'ho capita.
bonzoxxx
06-06-2021, 08:03
6900XT in fullHD... di quanti FPS ha bisogno, 200? :rolleyes:
aled1974
06-06-2021, 08:23
io non ho criticato nessuno tra acquirenti, miners o scalpers in questo th, sono dell'idea che ognuno spende come/dove vuole :mano: ma dato che ci siamo...
vivo in italia, nordest, ho una fiesta del 1998 (telaio 1997), non ho alcun orologio, non ho alcun abbonamento tv tranne il dovuto rai, come telefono ho una ricaricabile iliad su uno smart del 2005, altri "abbonamenti" non ne ho. Per i miei hobby (la fotografia e i libri) spendo quando posso ( > 90% sull'usato) in base al bilancio familiare, che di entrate fa meno di 2k euro mese (sono in affitto). L'ultima vacanza, di una settimana in un B&B a circa 100km, l'abbiamo fatta due anni fa, ecc ecc
oltre all'ipocrisia, sulla quale mi trovi d'accordo, sarebbero da curare anche i pregiudizi, alle volte
ciao ciao
Edit
torniamo a parlare delle nuove innnvidiaah va ;)
Io non capisco a che pro rodersi il fegato e sputare veleno sul forum. Piuttosto andate a far 2 passi viste le belle giornate di sole, è più salutare. Se non avete BISOGNO (= non comprando la scheda vi procurate un danno), fate unsubscribe al 3d.
Non è cercando di convincere a non comprare gli altri che i prezzi si abbassano. Serve maggiore produzione e che il mining si dia una regolata, stop.
Anche questa barzelletta del voler fare i conti in tasca agli altri (che macchina/casa hai o dove e quanto spesso vai in vacanza) è tipicamente italiana. Imparate a giudicare voi stessi e non gli altri, potreste migliorare come persone. Pur essendo ateo, una letta a Matteo 7,1-5 ve la consiglio ;)
Io non capisco a che pro rodersi il fegato e sputare veleno sul forum. Piuttosto andate a far 2 passi viste le belle giornate di sole, è più salutare. Se non avete BISOGNO (= non comprando la scheda vi procurate un danno), fate unsubscribe al 3d.
Non è cercando di convincere a non comprare gli altri che i prezzi si abbassano. Serve maggiore produzione e che il mining si dia una regolata, stop.
Anche questa barzelletta del voler fare i conti in tasca agli altri (che macchina/casa hai o dove e quanto spesso vai in vacanza) è tipicamente italiana. Imparate a giudicare voi stessi e non gli altri, potreste migliorare come persone. Pur essendo ateo, una letta a Matteo 7,1-5 ve la consiglio ;)
Ma infatti, le persone sono libere di acquistare qualunque cosa vogliano.
Ma dovrebbero anche informarsi prima su come questi chip top di gamma scalino male a basse risoluzioni e di come il fattore cpu man mano che sali di risoluzione acquisisce importanza minore.
O almeno credo che in qualunque settore, che sia automobilistico, pc, modellismo, fumettistico, l'informarsi prima dell'acquisto dovrebbe essere la base, se poi in rapporto ti crei anche un'aspettativa.
fraussantin
06-06-2021, 09:34
Premesso che non sto accusando nessuno, chiunque è libero di comprare anche un container (se lo trova :asd:) di 3090 pagandolo in dobloni o nel sistema di valuta che preferisce.
Tu parli di ipocrisia quando invece si parla di dare il giusto valore al denaro e alle cose.
Gli esempi che hai citato non rappresentano un valido termine di paragone perché io posso anche spendere 30.000 per un'automobile ma deve valerli.
Non sta scritto da nessuna parte che devo pagare per forza una cifra volutamente maggiorata perché è il mercato ad imporla.
Da chi è costituito il mercato? Chi è che fa il mercato? Non è un'entità senziente che si autoalimenta da sola.
La critica è rivolta solo a chi dona quasi un rene per un bene di consumo per poi lamentarsi che i prezzi sono alle stelle, fermo restando (e lo ripeto) che non c'è nessuno che ti mette un fucile alla tempia e ti obbliga all'acquisto.
Se dovessimo dare tutti il giusto valore alle cose prob oggi saremmo in un paese del terzo mondo. ( Più di quanto lo siamo già) , e te lo dice uno che è esattamente come te ( evita roba firmata di marca , 1 sola auto perché non mi serve e telefoni e compagnie lowcost. ) Ma se ho una passione beh in quella ci spendo.
Ma se tutti facessimo così prob non avremmo un lavoro .
E cmq questo non c'entra niente con le schede video e la situazione attuale.
E se oggi dovesse esplodermi il PC ci sarebbe una seria possibilità anche per me di comprarmi una GPU a quei prezzi.
il tris di haswell-e ha signore prestazioni tutt ora e sale di clock facilmente.
è normalissimo pensare di abbinare una serie 3 rtx.
l utente che ironizzava sulle configurazioni di 6 anni fa denota scarsa preparazione.
Con un pannello uhd/hdr non serviva altro nel vecchio mondo precovid.
Utopia per come si son messe le cose adesso.
Vecchia gpu blindata nel case e guai a chi la tocca.
no_side_fx
06-06-2021, 09:56
ecco appunto, tutta ggente che si mette in coda al primo secondo per comprarle
tra l'altro
no_side_fx
06-06-2021, 10:18
Se stai ironizzando sulla mia configurazione in firma caschi male. Ho aggiornato, la CPU sempre quella ma qualcosa ti farà capire che la CPU va più che bene
se lo dici tu:
https://pc-builds.com/calculator/Core_i7-6700K/GeForce_RTX_3090/0Fn176lu/16/100/
Average bottleneck percentage: 13.36% (CPU bottleneck)
Your processor is too weak for this graphic card on 2160p/4K resolution
se per "qualcosa" intendi che tanto sei a posto perchè hai l'oc? differenza irrisoria
no_side_fx
06-06-2021, 10:55
il tris di haswell-e ha signore prestazioni tutt ora e sale di clock facilmente.
è normalissimo pensare di abbinare una serie 3 rtx.
l utente che ironizzava sulle configurazioni di 6 anni fa denota scarsa preparazione.
Con un pannello uhd/hdr non serviva altro nel vecchio mondo precovid
non so a che tris ti riferisci ma io vedo 2 haswell-e ed uno skylake-x
che comunque a 1080p e 1440p soffrono di bottleneck che le rtx 3000
giusto in 4k ci stanno dentro al pelo
meno male che sono io quello scarsamente preparato
Devi tenere conto anche dell'OC, Haswell-E ha un clock base ridicolo e sale facile a 4.5-4.8Ghz.
Con risoluzioni di 3440x1440 o 4K regge tranquillo, ovviamente già verso i 1440p di denotano differenze rispetto a cpu più moderne ma neanche cosi enormi.
Poi anche le ram influiscono e possono portare benefici.
Il 6700K nei titoli recenti paga soprattutto per i soli 4 core che nei titoli più "multicore" arranca.
Il 7820X invece, in gaming paga anche per struttura mesh e la diversa gerarchia della cache che è più adatta all'ambito pro, però non è che faccia pena.
no_side_fx
06-06-2021, 11:48
Devi tenere conto anche dell'OC, Haswell-E ha un clock base ridicolo e sale facile a 4.5-4.8Ghz.
Con risoluzioni di 3440x1440 o 4K regge tranquillo, ovviamente già verso i 1440p di denotano differenze rispetto a cpu più moderne ma neanche cosi enormi
c'è questo luogo comune che l'OC sia la soluzione a tutto
quando invece serve solo a aumentare i consumi e ridurre il ciclo di vita della cpu a fronte di un guadagno giusto di una manciatina di fps
se l'architettura è vecchia rimane vecchia a prescindere dall'aumento delle frequenze
Micropoint_ITA
06-06-2021, 12:19
se lo dici tu:
https://pc-builds.com/calculator/Core_i7-6700K/GeForce_RTX_3090/0Fn176lu/16/100/
Average bottleneck percentage: 13.36% (CPU bottleneck)
Your processor is too weak for this graphic card on 2160p/4K resolution
se per "qualcosa" intendi che tanto sei a posto perchè hai l'oc? differenza irrisoria
Ma secondo te, con un pannello 4k 60hz , che problemi dovrei avere (bottleneck) con una 3080 e la CPU in firma? Ma siamo seri?
Folgore 101
06-06-2021, 13:26
Lo giustifichi si se te ne esci con "è il suo prezzo", se non era questo il tuo pensiero non ti sei espresso bene.
Che non vadano ai giocatori ho qualche dubbio, diversi post fa un utente ha postato le classifiche di Steam e ci sono parecchie serie 3000, tutti miner che stufi di far soldi si son messi a giocare?
Certo, se il prezzo per me non è congruo non compre di certo, mica regalo soldi agli approfittatori.
Appunto.
Chi ha a casa la bistecca la fa facile.
Vorrei vedere se fossero senza scheda e non abbiano avuto la fortuna (anzi, il CULO) a trovarla a prezzo di listino o poco più.
Ma io ho una Radeon R7 200, tua hai una GTX 1080TI, quindi di che bistecca parliamo?
Gli unici giustificati sono appunto chi la usa per lavoro e a chi gli si è rotta la VGA, è se fossero solo loro non saremmo in questa situazione.
Cut...
Tutto giusto, ma il 95% delle persone non glie ne frega nulla.
Basti vedere gli iphone, più costano e più son contenti di pagarli.
Si trovano a meno? no, bene allora comprano senza chiederselo due volte.....
Ma non è la stessa cosa, quello è il loro prezzo e se uno è disposto a pagarlo nulla da dire, qui invece si sta facendo passare il concetto che va bene pagare un prodotto dalle 2 alle 3 volte il suo prezzo perché "in questo periodo" "è il suo prezzo", non è la stessa cosa e si sta peggiorando la situazione anche dei prossimi prodotti che usciranno.
Non è come quelli che hanno comprato la 2080Ti a 1200€ che era il suo prezzo.
io vivo in italia,un casio da 35euro,ho una 207 del 2007,non ho abbonamenti tv,un mi9tpro,spendo troppo per i pc e in 40 anni non ricordo quando ho fatto la mia ultima vacanza perchè ero piccolo,potrei acquistare anche 3 3090 domani in contanti ma non compro nemmeno una 3060 perchè non mi faccio strozzare dal primo pinco pallino. zero ipocrisia tutta concretezza
Direi che i post di @gionnip e @DarkNiko dovrebbero essere più che sufficiente.
no_side_fx
06-06-2021, 13:34
Ma secondo te, con un pannello 4k 60hz , che problemi dovrei avere (bottleneck) con una 3080 e la CPU in firma? Ma siamo seri?
certo che siamo seri visto che non è secondo me ma
in base al link che ti ho messo (ed altri che non ho messo) sei cpu limited a tutte le risoluzioni
questo però non vuol dire che allora devi "vedere" per forza dei problemi
semplicemente hai speso (tanti) soldi per una vga che di fatto non puoi sfruttare al 100%
se poi non vuoi accettare questa cosa fa come vuoi
razor820
06-06-2021, 14:23
basta fare un test con msi AB per vedere l utilizzo effettivo della cpu. Salvare il log file e via..
Anche se poi, con quei GIOCONI che ci ritroviamo ad oggi, in 4k max a 60 fps, quando ci arrivi, con quella cpu non dovresti saturare più del 80%.
Poi rimangono quei 2-3 titoli super mal ottimizzato che ti potrebbero dare dei problemi, causati anche da denuvo e company, vedi gli ultimi assassins creed per esempio
ad ora cambiare la cpu serve maggiormente a chi gioca competitivo online e necessita di input lag bassi di conseguenza frame rate elevati
Giovamas
06-06-2021, 14:33
quotone :)
bonzoxxx
06-06-2021, 14:52
https://www.youtube.com/watch?v=0sI3hl3clRI
Non si comporta male il 6700K soprattutto se in OC, i test sopra sono stati fatti con la 3090 quindi con la 3080 dovrebbe esserci meno differenza.
Quanto sopra per dire che si, conviene decisamente fare l'upgrade della GPU se non si ha budget per tutto il pc: ma questo lo sanno anche i sassi.
Micropoint_ITA
06-06-2021, 14:57
https://www.youtube.com/watch?v=0sI3hl3clRI
Non si comporta male il 6700K soprattutto se in OC, i test sopra sono stati fatti con la 3090 quindi con la 3080 dovrebbe esserci meno differenza.
Quanto sopra per dire che si, conviene decisamente fare l'upgrade della GPU se non si ha budget per tutto il pc: ma questo lo sanno anche i sassi.
Io il budget per tutto il PC ce l'avrei ma non ha alcun senso cambiare ora CPU quando a ottobre ci saranno i nuovi Intel in uscita
c'è questo luogo comune che l'OC sia la soluzione a tutto
quando invece serve solo a aumentare i consumi e ridurre il ciclo di vita della cpu a fronte di un guadagno giusto di una manciatina di fps
se l'architettura è vecchia rimane vecchia a prescindere dall'aumento delle frequenze
Guarda che da Haswell alla serie 10 intel non ha fatto altre che incrementare clock e numero di core, l'ipc alla base è quello non ci sono stravolgimenti, non ci sono novità neanche lato set di istruzioni.
Sicuramente anche il pp più maturo e i lavori elettrici hanno permesso lievi migliorie ma l'unico salto tangibile sull'architettura si è visto sulla serie 11 in termini di ipc.
Quindi si, l'OC soprattutto sulle vecchie CPU da un bello stacco di prestazioni, molto più delle attuali cpu che vengono già tirate quasi al limite di fabbrica, infatti ci sarebbe anche da dire che i processori moderni più che oc si va di undervolt e si ottimizza la frequenza all core (XD), sulla longevità a meno di non tirare la cpu con vcore fuori norma, difficile buttare giù una cpu, più probabile che sia la mobo a lasciarti nel tempo XD
Poi soprattutto ora che ci troviamo di fronte a un cambio radicale di piattaforma, ha anche meno senso investire sulla CPU, meglio dar priorità alla GPU e poi upgradare la CPU al prossimo step.
bonzoxxx
06-06-2021, 15:34
Io il budget per tutto il PC ce l'avrei ma non ha alcun senso cambiare ora CPU quando a ottobre ci saranno i nuovi Intel in uscita
Appunto, bisogna farsi i conti in tasca per non spendere alla cavolo :D
no_side_fx
06-06-2021, 15:51
Quindi si, l'OC soprattutto sulle vecchie CPU da un bello stacco di prestazioni molto più delle attuali cpu che vengono già tirate quasi al limite di fabbrica, infatti ci sarebbe anche da dire che i processori moderni più che oc si va di undervolt e si ottimizza la frequenza all core (XD), sulla longevità a meno di non tirare la cpu con vcore fuori norma, difficile buttare giù una cpu, più probabile che sia la mobo a lasciarti nel tempo
dipende cosa intendi per "bello stacco"
Considerato che:
- La durata dei componenti a semiconduttore può essere ridotta dall'aumento delle tensioni e del calore
- L'aumento della frequenza di funzionamento di un componente di solito aumenta la sua potenza termica in modo lineare, mentre un aumento della tensione di solito provoca un aumento quadratico della potenza termica.
Tensioni eccessive o un raffreddamento improprio possono far salire la temperatura del chip a livelli pericolosi, causando il danneggiamento o la distruzione del chip
per evitare il pericolo di danno come hai detto tenendo il vcore nella norma che ci sia tutto questo incremento mi pare alquanto improbabile, nei giochi siamo sempre nell'ordine dei 4-5 fps e se la cpu fa da collo di bottiglia alla vga in ogni caso non è questo che cambia la situazione
Dattofree
06-06-2021, 15:52
E' troppo più forte di qualsiasi cosa. Non esiste nessuno al mondo che potendo permettersi qualcosa di importante che desidera vive mettendo solo i soldi nel materasso. Non vi preoccupate non vi giudica nessuno. Voi però smettete di giudicare chi compra qualcosa per il proprio hobby. ;)
Chi decide se una cosa vale? Tu, noi, il mercato?
razor820
06-06-2021, 16:41
penso che con i soldi ognuno di noi può far quello che vuole, vivere da pezzente ed avere una 3090.. Non è questo il punto.
ad ora cambiare piattaforma cpu, mobo e ram, è la spesa meno ingombrante, equivale ad 1/2 della scheda video se non 1/3 nei tempi ricorrenti.
Molti non lo fanno sia perché cambiare il tutto richiede una perdita di tempo, perché oltre a smontare il tutto bisogna anche riformattare e installare i vari software, sia perché se non ci sono reali miglioramenti in termini di fps causati dal collo di cpu non ha senso.
2 anni fa avevo un 7700k o.c. a 4,8 con una 2080. Non ho mai avuto problemi ad alti frame rate, ed avevo un quadricore.. Solo con bf1, ac odissey. Quindi non vedo perché una persona con una 3080 in 4k a 60 fps cappati debba esclusivamente riciclare il 6700k.. Per una questione di moda?
no_side_fx
06-06-2021, 17:01
Quindi non vedo perché una persona con una 3080 in 4k a 60 fps cappati debba esclusivamente riciclare il 6700k.. Per una questione di moda?
non è una questione di moda è il concetto che si vuole far passare che usare una rtx 3000 con una cpu del 2020 e con una del 2015 non cambia nulla perchè tanto funziona lo stesso in 4k ecc. ecc..
"eh ma tanto non si vedono differenze" ecc. ecc. quando invece in realtà paghi una cosa per poi non essere neanche in grado di poterla sfruttare al 100%
il discorso vale marginalmente per la 3090 ma molto di più per 3070 e 3080 di cui poi la maggior parte la usano a 1080 o 1440
detto questo poi la possono anche usare con un core2duo già che ci siamo "tanto non si vedono problemi"
in sostanza il concetto di avere un sistema "equilibrato" va a farsi fottere
jack_the_kayman
06-06-2021, 17:18
vale se si usa il pc non solo per giocare, allora c'è molta differenza tra la ram, la cpu etc. per giocare metti la nuova scheda video e anche con una cpu di 4 anni fa sostanzialmente sei a posto.
dipende cosa intendi per "bello stacco"
Considerato che:
- La durata dei componenti a semiconduttore può essere ridotta dall'aumento delle tensioni e del calore
- L'aumento della frequenza di funzionamento di un componente di solito aumenta la sua potenza termica in modo lineare, mentre un aumento della tensione di solito provoca un aumento quadratico della potenza termica.
Tensioni eccessive o un raffreddamento improprio possono far salire la temperatura del chip a livelli pericolosi, causando il danneggiamento o la distruzione del chip
per evitare il pericolo di danno come hai detto tenendo il vcore nella norma che ci sia tutto questo incremento mi pare alquanto improbabile, nei giochi siamo sempre nell'ordine dei 4-5 fps e se la cpu fa da collo di bottiglia alla vga in ogni caso non è questo che cambia la situazione
Questo è scontato non a caso quando di fa OC va tutto fatto con il cervello acceso, un OC da daily use va fatto rientrando in condizioni termiche e di tensioni che non danneggino il chip.
Quello a cui tu ti riferisci è semmai per OC estremi dove lo scopo è solo raggiungere la massima frequenza ed è ovvio che non sono condizioni tollerabili per il chip, e già dopo qualche run se gli spari 1.6-1.8v di tensione già può presentare qualche danno...
Intel in questi anni ha fatto esattamente questo ovvero incrementare il clock base, anche perchè su un 14nm altro non poteva fare, ma l'ipc da skylake è rimasto totalmente immutato, e da haswell c'è una differenza marginale, se prendi un 6700K e lo paragoni a un 10900K, in ST a pari clock hanno prestazioni simili.
Poi è ovvio che se prendiamo dei chip sfigati che per reggere determinati clock devono andare ben oltre i valori di specifica, la cosa perde di senso.
Le attuali cpu infatti non è che diano chissà che soddisfazioni in OC, sono già molto tirate di base rispetto al passato, e lo stesso OC se limitato al daily use non è che vada poi tanto oltre il default.
non è una questione di moda è il concetto che si vuole far passare che usare una rtx 3000 con una cpu del 2020 e con una del 2015 non cambia nulla perchè tanto funziona lo stesso in 4k ecc. ecc..
"eh ma tanto non si vedono differenze" ecc. ecc. quando invece in realtà paghi una cosa per poi non essere neanche in grado di poterla sfruttare al 100%
il discorso vale marginalmente per la 3090 ma molto di più per 3070 e 3080 di cui poi la maggior parte la usano a 1080 o 1440
detto questo poi la possono anche usare con un core2duo già che ci siamo "tanto non si vedono problemi"
Bhè anche no, poichè va anche considerato che non stai buildando un pc da 0, ma stai dando priorità all'upgrade, di norma per un pc da gioco è sempre più vantaggioso aggiornare monitor e gpu, se hai un 5820K o un 5960X ha più senso cambiare per una 3070 o 3080, se in precedenza avevi ad esempio una 980ti o 1080ti, rispetto a cambiare l'intero blocco cpu...
bonzoxxx
06-06-2021, 17:54
Stai estremizzando: se si deve fare l'upgrade per giocare ha perfettamente senso dare precedenza alla GPU se si una una CPU decente.
no_side_fx
06-06-2021, 18:03
Questo è scontato non a caso quando di fa OC va tutto fatto con il cervello acceso, un OC da daily use va fatto rientrando in condizioni termiche e di tensioni che non danneggino il chip.
Quello a cui tu ti riferisci è semmai per OC estremi dove lo scopo è solo raggiungere la massima frequenza ed è ovvio che non sono condizioni tollerabili per il chip, e già dopo qualche run se gli spari 1.6-1.8v di tensione già può presentare qualche danno...
Intel in questi anni ha fatto esattamente questo ovvero incrementare il clock base, anche perchè su un 14nm altro non poteva fare, ma l'ipc da skylake è rimasto totalmente immutato, e da haswell c'è una differenza marginale, se prendi un 6700K e lo paragoni a un 10900K, in ST a pari clock hanno prestazioni simili.
Poi è ovvio che se prendiamo dei chip sfigati che per reggere determinati clock devono andare ben oltre i valori di specifica, la cosa perde di senso.
Le attuali cpu infatti non è che diano chissà che soddisfazioni in OC, sono già molto tirate di base rispetto al passato, e lo stesso OC se limitato al daily use non è che vada poi tanto oltre il default.
a prescindere da tutto questo che si entra in discorso ot, rimane il fatto che il guadagno che si può avere con sto benedetto OC è marginale in sostanza il gioco non vale la candela
Bhè anche no, poichè va anche considerato che non stai buildando un pc da 0, ma stai dando priorità all'upgrade, di norma per un pc da gioco è sempre più vantaggioso aggiornare monitor e gpu, se hai un 5820K o un 5960X ha più senso cambiare per una 3070 o 3080, se in precedenza avevi ad esempio una 980ti o 1080ti, rispetto a cambiare l'intero blocco cpu...
premesso che in fatto di upgrade bisogna valutare caso per caso le componenti, prendendo ad esempio il 5820k che hai nominato come ho già detto a 1080 e 1440 con una 3080 è cpu limited e sempre come ho già detto questo vuol dire che ci giochi lo stesso senza problemi a quelle risoluzioni ma rimane il fatto che non hai un sistema in grado di sfruttarla al 100% quindi la scelta più ovvia sarebbe abbinarla ad un monitor 4k cosa che purtroppo succede molto poco all'interno della totalità degli acquirenti di queste schede
Comunque fuori c'è il sole la vita riparte. Io esco da questa cantina le gpu se le tengano tutte n vidia amd (out of stock) TSMC i miners e gli scalpers.
DarkNiko
06-06-2021, 19:09
Chi decide se una cosa vale? Tu, noi, il mercato?
Il costruttore per primo che ne impone un prezzo e il consumatore finale alla luce di accurate valutazioni (soggettive, per carità).
Quello che fai finta di non voler capire, perché hai capito benissimo, è che se io costruttore fisso un prezzo di vendita di un bene, questo non può raddoppiare o triplicarsi adducendo giustificazioni "ad minchiam" quali le leggi del mercato perché, lo ripeto, sono le persone che stabiliscono queste leggi e che alimentano un sistema, in questo caso molto perverso.
In ogni caso il mio pensiero l'ho già espresso e prendo serenamente atto che abbiamo opinioni diverse, come è giusto che sia. :)
Micropoint_ITA
06-06-2021, 19:29
penso che con i soldi ognuno di noi può far quello che vuole, vivere da pezzente ed avere una 3090.. Non è questo il punto.
ad ora cambiare piattaforma cpu, mobo e ram, è la spesa meno ingombrante, equivale ad 1/2 della scheda video se non 1/3 nei tempi ricorrenti.
Molti non lo fanno sia perché cambiare il tutto richiede una perdita di tempo, perché oltre a smontare il tutto bisogna anche riformattare e installare i vari software, sia perché se non ci sono reali miglioramenti in termini di fps causati dal collo di cpu non ha senso.
2 anni fa avevo un 7700k o.c. a 4,8 con una 2080. Non ho mai avuto problemi ad alti frame rate, ed avevo un quadricore.. Solo con bf1, ac odissey. Quindi non vedo perché una persona con una 3080 in 4k a 60 fps cappati debba esclusivamente riciclare il 6700k.. Per una questione di moda?
Hai perfettamente ragione. Ammetto di non aver aggiornato la CPU anche per un discorso di pigrizia.
A ottobre mi rimbocco le maniche
Dattofree
06-06-2021, 20:54
Il costruttore per primo che ne impone un prezzo e il consumatore finale alla luce di accurate valutazioni (soggettive, per carità).
Quello che fai finta di non voler capire, perché hai capito benissimo, è che se io costruttore fisso un prezzo di vendita di un bene, questo non può raddoppiare o triplicarsi adducendo giustificazioni "ad minchiam" quali le leggi del mercato perché, lo ripeto, sono le persone che stabiliscono queste leggi e che alimentano un sistema, in questo caso molto perverso.
In ogni caso il mio pensiero l'ho già espresso e prendo serenamente atto che abbiamo opinioni diverse, come è giusto che sia. :)
Nvidia e Amd non sono produttori di tutta la scheda video ma solo di una parte. Il costo lo decide chi realmente la assembla. Mancando materiali importanti nel mondo come alluminio e compagnia bella capirai da solo che il prezzo è assolutamente in linea con i listini ufficiali. Funziona anche da noi così. E' arrivato il nuovo "carico" di leghe e processori con un surplus di prezzo del 20%. Che si traduce in un aumento finale almeno del 50% del prodotto. Quando i nostri clienti riceveranno quel prodotto saranno costretti, per rientrare nel giusto guadagno, ad alzare il prezzo. Quindi se entri in una concessionaria e vedi un aumento di un auto elettrica del 5% non è perchè il rivenditore vuole farci la cresta ma semplicemente hanno aumentato a noi il costo delle materie prime. Per le schede video è lo stesso. Con la differenza che, essendoci centinaia di milioni di utenti che la cambiano spesso, le fabbriche non riescono a star dietro alla richiesta alzando i prezzi a dismisura. Quando questa crisi colpirà settori intoccabili come gli alimenti allora assisterai a 2 scenari: o non troverai più nulla di realizzato con alcuni materiali se non di stretta necessità oppure pagherai un barattolo di pomodori il 50% di più. Io ogni santo giorno mi occupo di questo in azienda e ti posso garantire (purtroppo non posso mostrarti documenti qui) che gli ordinativi del prossimo biennio sono sospesi momentaneamente. Non solo non riescono a stabilire un prezzo e una tempistica di consegna ma non hanno la certezza di avere i mezzi per trasportarli. Quello che penso? Siamo oltre 7 miliardi di persone e prima o poi dovrà cambiare qualcosa altrimenti saranno dolori.
https://tg24.sky.it/economia/2021/05/10/aumento-prezzi-materie-prime Questo articolo è vecchio di un mese ma spiega bene la situazione.
a prescindere da tutto questo che si entra in discorso ot, rimane il fatto che il guadagno che si può avere con sto benedetto OC è marginale in sostanza il gioco non vale la candela
premesso che in fatto di upgrade bisogna valutare caso per caso le componenti, prendendo ad esempio il 5820k che hai nominato come ho già detto a 1080 e 1440 con una 3080 è cpu limited e sempre come ho già detto questo vuol dire che ci giochi lo stesso senza problemi a quelle risoluzioni ma rimane il fatto che non hai un sistema in grado di sfruttarla al 100% quindi la scelta più ovvia sarebbe abbinarla ad un monitor 4k cosa che purtroppo succede molto poco all'interno della totalità degli acquirenti di queste schede
Come già detto il tuo discorso sta in piedi solo ed esclusivamente per una build costruita da 0, se uno è già in possesso di una build come le già menzionate 5820K a 5960X, in previsione di nuove piattaforme dato che siamo a fine ciclo delle attuali è più che giusto che sia priorità alla GPU se appunto ne avevi una di precedenti generazioni.
Non tutti aggiornano il pc in blocco c'è chi per questioni di budget o altro, preferisce aggiornare un pò alla volta e dare priorità al componente che nell'immediato da maggiori vantaggi nell'uso a cui è destinato e ciò non toglie che come utilizzo GPU resta comunque accettabile anche con una 3080 a 1440p...
L'OC è sempre stato uno strumento utile, in passato molto più di oggi, un 5820K o 5960X hanno dei boost clock all core intorno a 3.3-3.4ghz (assolutamente ridicoli)... Già restando Con vcore di 1.25-1.3v e senza neanche settarlo fisso ma con gli offset, reggono tranquilli 4.5ghz e parliamo di un +35% di clock senza neanche richiedere chissà quali sistemi di dissipazione (grazie anche alla saldatura), poi è scontato che tirare il collo alla cpu superando certi limiti non vale la pena soprattutto se si becca un sample sotto la media.
Per le alle attuali cpu in commercio mi trovi però d'accordo considerando che rispetto al passato sono già tirate di fabbrica e li si che il gioco non vale la candela, infatti per la maggiore è più conveniente lavorare di undervolt e ottimizzare la frequenza all core, intel di suo ha già spremuto molto i 14nm e per AMD l'OC è praticamente inesistente...
DarkNiko
06-06-2021, 21:16
@Dattofree
Che esistano milioni di utenti che cambiano VGA ad ogni nuova architettura o sua successiva evoluzione è così da sempre e non è certamente questo il problema visto che, e la storia ce lo conferma, la domanda da parte dei consumatori per questi beni di consumo è sempre stata altissima e continuerà ad esserlo.
Il problema non è tanto nella produzione in sé dell'architettura Ampére, quanto del fatto che nel tempo sono venute fuori realtà molto ma molto più preoccupanti e pericolose e tutti sappiamo bene quali sono:
Miners e scalpers.
La prima può avere una sua ragione di esistere, la seconda no ed è soprattutto quest'ultima la vera piaga attuale con gente che compra a 1000 e rivende a 1500 e soprattutto acquista un bene di cui non ha alcuna necessità se non quella di specularci sopra pesantemente. A casa mia si chiama lucro e stando alla legge italiana è perseguibile penalmente (non venitemi a dire che si tratta di vendita tra privati perché è un alibi che non regge).
Aggiungiamoci anche i bot usati sempre da questi soggetti che di fatto sottraggono questi beni a chi invece ne avrebbe bisogno o quantomeno li acquisterebbe per utilizzarli realmente.
Anche nel famoso periodo di "crisi" economica su vasta scala del 2011 non si è assistito allo scempio e alla speculazione incontrollata cui assistiamo passivamente e nella nostra impotenza adesso.
Hai ragione nel dire che dovranno cambiare parecchie cose, ma per quello che mi riguarda esiste una sola arma che funziona sempre: l'intelligenza.
Dattofree
06-06-2021, 23:24
@Dattofree
Che esistano milioni di utenti che cambiano VGA ad ogni nuova architettura o sua successiva evoluzione è così da sempre
Mi spiace contraddirti ma non è così la realtà. Siamo passati da pochi milioni di utenti su Steam ad oltre 120 milioni in meno di 5 anni. Dal 2017, anno della sua creazione, ad oggi Fortnite conta 130 milioni di giocatori nel mondo. Non sono neonati nati tra il 2017 e il 2021. Sono esseri umani che si sono convertiti al gaming. Il mining è uno sputo nel mare a confronto del mercato gaming. Con le schede video si possono minare poche monete e per farlo ci vogliono particolari requisiti. Per giocare basta una console o un pc o addirittura uno smartphone. Non attribuiamo colpe. Se mancano le schede è soltanto perchè la produzione non è in grado di star dietro alla domanda assurda e fuori controllo. Ti basta vedere cosa succede da Nexths. Mettono in vendita le schede al primo che arriva in coda al negozio. Mi hanno raccontato che è identico al pane nero e alla cioccolata che regalavano gli americani durante la seconda guerra.
P.S. Ti ho fatto l'esempio Fortnite ma immagina giochi come LOL. Wow, Cod, Fifa, Counter strike etc. Tutti titolo che aumentano il loro parco giocatori a botte di milioni di players. Quando hai mai visto in vita tua i campionati internazionali di video games con tanto di premi importanti oppure twitch che si è riempita come un uovo di giocatori professionisti e improvvisati? Il mondo ha fatto questa scelta...qualcuno diventerà maledettamente ricco altri no. Ma se vengono meno le materie prime per queste cose e poi mi alzano i prezzi degli alimenti allora lì sono caxxi per tutti.
Informo che è disponibile in pronta consegna da nex..s la 3080 strix OC a prezzo scalper :D
Micropoint_ITA
07-06-2021, 08:08
Informo che è disponibile in pronta consegna da nex..s la 3080 strix OC a prezzo scalper :D
Sarà anche a prezzo scalper, ma per quanto mi riguarda, andando sulla pagina del sito (attualmente) è come un vasetto di Nutella con il tappo che non si riesce a svitare :muro:
Sarà fake la disponibilità o sarebbe stato già preso d'assalto il sito :asd:
EDIT: Infatti non puoi metterla nel carrello ;)
Micropoint_ITA
07-06-2021, 08:15
Secondo me è ferma nel carrello di qualcuno in attesa del saldo. A meno di ripensamenti sarebbe disponibile nuovamente
Se davvero vi interessa chiamate il negozio e ve la fate spedire, anche quando presi la mia strix la vedevo disponibile ma non si poteva mettere nel carrello, me la feci spedire ordinandola telefonicamente.
FrancoBit
07-06-2021, 08:23
Aggiungo anche un approfondimento su Corriere, dove si espone la situazione stra incasinata persino delle materie prime per le produzioni di qualsivoglia dispositivo:
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/materie-prime-salgono-prezzi-frena-transizione-ecologica-digitale-ruolo-cina/d512c22e-c6e1-11eb-82e4-654726b05a64-va.shtml
I fattori in gioco sono numerosi, ma soprattutto tutti in contemporanea.
5960X, 5930K e 5820K parlavo di questa specifica famiglia hedt.
capisco da appassionato la mania per i numeri nudi e crudi.
I colli di bottiglia sono un ever green argomentazione gradita in ambito elettronico.
Ma da circa sei anni i fatti alla mano non cè quella voragine pre 2015 che poteva aprirsi con determinato hardware datato.
Da qui la rovina di intel che se non si da una mossa stile 2500k colerà a picco.
Non a caso hanno richiamato la vecchia guardia al comando.
Parlando di oc vado per i 7 anni con +1500ghz alla cpu, +300ring, +300 su gm200 e + 600alle gddr5. Tutto full Air.
Con le dovute accortezze non si brucia nulla pulizia in casa e capirne di conversioni ACDC
Se davvero vi interessa chiamate il negozio e ve la fate spedire, anche quando presi la mia strix la vedevo disponibile ma non si poteva mettere nel carrello, me la feci spedire ordinandola telefonicamente.
Ci ho provato per curiosità, io spero che oggi/domani mi spediscano la 3080TI :yeah:
Graphite600T
07-06-2021, 09:06
Ci ho provato per curiosità, io spero che oggi/domani mi spediscano la 3080TI :yeah:
Prezzo?
Prezzo?
1600 e spicci per una Zotac. Prezzo decente vista la situazione ed il fatto che le 3090 vengono vendute a 2500 e passa euro.
Micropoint_ITA
07-06-2021, 10:00
Comunque ho notato che tutti coloro che postano i loro acquisti sono tutto sommato sensati, rialzati ovviamente ma non estremamente eccessivi.
Beati voi.
Forse sono io che cerco nella pagine sbagliate
1600 e spicci per una Zotac. Prezzo decente vista la situazione ed il fatto che le 3090 vengono vendute a 2500 e passa euro.
Se te la spediscono è già un miracolo c'è gente che da mesi vuole prendere 3080 a prezzi poco inferiori ed ancora li in quadrupedia ad attendere il turno :sofico:
Poi per te che devi lavorarci non è che hai molte opzioni.
Chi può attendere fa bene perchè questi prezzi sono veramente qualcosa di indescrivibile, soprattutto chi è abituato a restare nel range delle gpu di fascia medio alta come le x70 l'ha preso soavemente in quel posto XD
Se te la spediscono è già un miracolo c'è gente che da mesi vuole prendere 3080 a prezzi poco inferiori ed ancora li in quadrupedia ad attendere il turno :sofico:
Poi per te che devi lavorarci non è che hai molte opzioni.
Chi può attendere fa bene perchè questi prezzi sono veramente qualcosa di indescrivibile, soprattutto chi è abituato a restare nel range delle gpu di fascia medio alta come le x70 l'ha preso soavemente in quel posto XD
Parli del diavolo...
https://i.ibb.co/rxNnDDh/Screenshot-2021-06-07-111348.png (https://ibb.co/Vg5XffG)
:sofico:
Spero solo che non mi serva un condizionatore per tenerla al fresco. La 3080 la monterò nel case ATX che mi fa da serverino, spero di non aver problemi.
Chi cerca una vga per lavorare beh ha poche possibilità di trovarla a prezzi decenti e purtroppo deve sottostare al mercato assurdo che c'è ora.. Anche se mi chiedo chi cerca una vga come queste per lavorare, ma cosa aveva prima?
Chi la vuole solo per giocare/sfizio è un pazzo a prenderla prezzata a +500 o più euro 1600/1800/2000 euro per una vga... Ma stiamo scherzando.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno per carità ma se continuate a spendere cifre folli cosi il mercato rimarrà sempre alto.. Cazzo gli frega hai produttori prezzarle a più 500/1000€ in più se la gente poi le acquista lo stesso.
Cominciate a lasciarle a scaffale 1/2/6 mesi e vedrete come le abbassano.
La storia dello scarso approvvigionamento delle materie prime conta fino ad un certo punto non continuiamo a menarla con questa storia.. Perché non è solo quello il problema
Chi cerca una vga per lavorare beh ha poche possibilità di trovarla a prezzi decenti e purtroppo deve sottostare al mercato assurdo che c'è ora.. Anche se mi chiedo chi cerca una vga come queste per lavorare, ma cosa aveva prima?
Anche se non sono affari tuoi, ti rispondo.
Una 1660TI comprata 2 anni fa. Peccato che non abbia i tensor core e 6GB mi stiano stretti ormai.
Con la 3060 che sto provando da ieri già noto un notevole (anzi, ENORME) miglioramento nei tempi di processing. Con la 3080Ti le cose dovrebbero migliorare ulteriormente.
Anche se non sono affari tuoi, ti rispondo.
Una 1660TI comprata 2 anni fa. Peccato che non abbia i tensor core e 6GB mi stiano stretti ormai.
Con la 3060 che sto provando da ieri già noto un notevole (anzi, ENORME) miglioramento nei tempi di processing. Con la 3080Ti le cose dovrebbero migliorare ulteriormente.
Ma dovendoci lavorare a questo punto non ti sarebbe convenuta una 3090FE ? (tu mi dirai... a trovarla)
Ma dovendoci lavorare a questo punto non ti sarebbe convenuta una 3090FE ? (tu mi dirai... a trovarla)
Ho trovato solo 3090 PNY o simili a 3500€ se va bene (e soldi ai rapinatori non ne do). Inoltre la 3090 è un forno ed è sovradimensionata (24GB mi fan gola ma, per ora, sono un'overkill). Ho comprato la 3080Ti solo perché l'ho trovata in pronta consegna e perché il prezzo non era troppo da rapina, in caso contrario avrei atteso la MSI RTX 3080 Suprim (che mi sarebbe costata solo 100€ in meno, tra l'altro).
Spero solo che non mi serva un condizionatore per tenerla al fresco. La 3080 la monterò nel case ATX che mi fa da serverino, spero di non aver problemi.
Qui c'è una review della 3080ti Holo, e sembra che dai test la scheda si comporti decisamente bene:
https://www.youtube.com/watch?v=pKZFIUpRkw8
Qui c'è una review della 3080ti Holo, e sembra che dai test la scheda si comporti decisamente bene:
https://www.youtube.com/watch?v=pKZFIUpRkw8
Grazie per il link. Vi farò sapere nei prossimi giorni :)
no_side_fx
07-06-2021, 11:01
Chi la vuole solo per giocare/sfizio è un pazzo a prenderla prezzata a +500 o più euro 1600/1800/2000 euro per una vga... Ma stiamo scherzando.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno per carità ma se continuate a spendere cifre folli cosi il mercato rimarrà sempre alto.. Cazzo gli frega hai produttori prezzarle a più 500/1000€ in più se la gente poi le acquista lo stesso.
La storia dello scarso approvvigionamento delle materie prime conta fino ad un certo punto non continuiamo a menarla con questa storia.. Perché non è solo quello il problema
prima o poi finiranno i f3ssi che spendono 2k per una scheda che ne vale 800,
saranno mica infiniti
DJurassic
07-06-2021, 11:14
saranno mica infiniti
Dimentichi che la mamma degli ****** è sempre incinta.. quindi si, sono infiniti :asd: :cry:
fraussantin
07-06-2021, 11:20
saranno mica infiniti
Finché le schede arriveranno col contagocce non finiranno.
Dimentichi che la mamma degli ****** è sempre incinta.. quindi si, sono infiniti :asd: :cry:
Secondo me tu dimentichi che hai avuto il superculo (tra i pochissimi in Italia) ad aver preso una FE a prezzo nvidia...
Come ti comporteresti invece se non fossi riuscito a prenderla e ti trovassi ora senza VGA?
Meditate gente, meditate prima di dire cose antipatiche.
Davvero una frase che ti potevi risparmiare secondo me.
dinamite2
07-06-2021, 11:51
Ho trovato solo 3090 PNY o simili a 3500€ se va bene (e soldi ai rapinatori non ne do). Inoltre la 3090 è un forno ed è sovradimensionata (24GB mi fan gola ma, per ora, sono un'overkill). Ho comprato la 3080Ti solo perché l'ho trovata in pronta consegna e perché il prezzo non era troppo da rapina, in caso contrario avrei atteso la MSI RTX 3080 Suprim (che mi sarebbe costata solo 100€ in meno, tra l'altro).
Ma allora scusa perche non ci hai pensato prima, quando si prendeva in giro chi pagava 1700 euro una 3090?
Tra fine anno e gennaio, tutto sommato se ne trovavano abbastanza…
DJurassic
07-06-2021, 11:55
Secondo me tu dimentichi che hai avuto il superculo (tra i pochissimi in Italia) ad aver preso una FE a prezzo nvidia...
Come ti comporteresti invece se non fossi riuscito a prenderla e ti trovassi ora senza VGA?
Meditate gente, meditate prima di dire cose antipatiche.
Davvero una frase che ti potevi risparmiare secondo me.
Guarda, ho asteriscato proprio per non offendere nessuno visto che non era mia intenzione. Ti posso dire che se non avessi trovato una FE a prezzo di listino sarei stato disposto a pagare un centone o due al max in più ma senza mai arrivare a prezzi da sciacallaggio di 2000 e rotti euro.
Piuttosto che accettare certi atteggiamenti avrei serenamente rimandato l'acquisto a data da destinarsi.
Di questo puoi starne più che sicuro.
Ma allora scusa perche non ci hai pensato prima, quando si prendeva in giro chi pagava 1700 euro una 3090?
Tra fine anno e gennaio, tutto sommato se ne trovavano abbastanza…
1. Perché non credevo si arrivasse a questo livello di delirio, di solito i prezzi aumentano durante le festività per poi scendere a febbraio. Per questo volevo acquistare a febbraio.
2. Volevo montare la scheda nel mio case ITX e la 3090 è mastodontica. Pertanto la mia idea era di prendere una 3080 biventola, prima di dovermi arrendere a non poter scegliere quale modello montare.
3 La 3080Ti/3090 mi comporta anche il dover cambiare alimentatore.
Adesso, vista la situazione, monterò la 3080Ti in un case ATX per il quale ho ordinato anche un ali nuovo da 1000W.
PS: io non ho mai preso per il culo nessuno. Ognuno i soldi li spende come crede. Infatti man mano ho messo in ignore list tutti quelli che non fanno altro che prendere per il culo o scrivere semplici rant :)
Dattofree
07-06-2021, 12:34
Precisamente di quale scaffale parliamo? :asd:
E' arrivataa :eekk: :ave:
https://i.ibb.co/r2bPVx9/51654654.jpg (https://ibb.co/YBD9xcg)
amon.akira
07-06-2021, 12:44
ma anche se tutto il mondo si mettesse d accordo e non le comprasse fino a farle scendere a 700 o meno...e poi tutti insieme decidessimo di comprarle si avrebbe cmq la situazione che solo 1 su 50 potrebbe averla.
purtroppo è la produzione che non ce la fa a star dietro alla domanda.
dinamite2
07-06-2021, 12:54
1. Perché non credevo si arrivasse a questo livello di delirio, di solito i prezzi aumentano durante le festività per poi scendere a febbraio. Per questo volevo acquistare a febbraio.
2. Volevo montare la scheda nel mio case ITX e la 3090 è mastodontica. Pertanto la mia idea era di prendere una 3080 biventola, prima di dovermi arrendere a non poter scegliere quale modello montare.
3 La 3080Ti/3090 mi comporta anche il dover cambiare alimentatore.
Adesso, vista la situazione, monterò la 3080Ti in un case ATX per il quale ho ordinato anche un ali nuovo da 1000W.
PS: io non ho mai preso per il culo nessuno. Ognuno i soldi li spende come crede. Infatti man mano ho messo in ignore list tutti quelli che non fanno altro che prendere per il culo o scrivere semplici rant :)
Che alimentatore hai preso? anche io vorrei cambiare il mio...
Complimenti bellissima, ed ottimo prezzo 1250, adesso bench senza pietà eh :D
Crysis90
07-06-2021, 13:36
1600 e spicci per una Zotac. Prezzo decente vista la situazione
Situazione?
Intendi la situazione speculativa per cui i produttori/rivenditori stanno vendendo le schede al doppio del prezzo di listino?
Lo sai vero che se loro sono dei ladri, voi siete i loro complici perchè vi piegate a 90° per comprarle a questi prezzi RIDICOLI??
:muro: :rolleyes: :mbe: :mc: :doh:
Finché le schede verranno volontariamente approvvigionate col contagocce per gonfiare i pezzi di vendita, non finiranno.
Ora è corretto.
E' come parlare coi muri.
Alla presentazione ufficiale tutti indignati per i prezzi folli proposti sul mercato, 10 giorni dopo tutti così:
https://i.imgur.com/giK6b6X.jpg
bonzoxxx
07-06-2021, 13:50
Dove l'hai trovata?
fraussantin
07-06-2021, 14:10
Situazione?
Finché le schede verranno volontariamente approvvigionate col contagocce per gonfiare i pezzi di vendita, non finiranno.
Ora è corretto.
ma dai e dove se le mettono?
è palese che la produzione è al limite e fra miner che se le accaparrano e gamer chiusi in casa spariscono .
è sbagliato comprarsi una scheda a 1500 euro? prob si è vero , ma alla fine se la tua vecchia la vendi a 300/500 euro piu del suo valore ammortizzi bene il colpo.
Micropoint_ITA
07-06-2021, 14:10
Lo sai che ti invidio tantissimo? Speriamo sta cosa del mining sia vera, se davvero in mining non avrà senso allora le troveremo un po' tutti.
alexxx19
07-06-2021, 14:35
già messa in vendita? :D :D
https://www.subito.it/informatica/nvidia-rtx-3080-ti-zotac-trinity-oc-nuova-vicenza-389970126.htm
no_side_fx
07-06-2021, 14:45
bho non capisco come fate a prenderla, io sono andato direttamente in negozio next due mesi or sono a chiedere e messo in "lista"... non mi cag@no di striscio :cry:
https://www.subito.it/informatica/nvidia-rtx-3080-ti-zotac-trinity-oc-nuova-vicenza-389970126.htm
Maffigurati...con la fatica fatta per prenderla sarà qualche altro utente che tiene il low profile :mbe:
Bloodline Limit
07-06-2021, 14:48
:asd: :asd: :asd:
Che alimentatore hai preso? anche io vorrei cambiare il mio...
Un Corsair RM1000x.
Lo sai che ti invidio tantissimo? Speriamo sta cosa del mining sia vera, se davvero in mining non avrà senso allora le troveremo un po' tutti.
Da quel che ho letto, la 3080Ti non solo limita il mining di ethereum, ma anche di altre coin ( https://www.guru3d.com/news-story/rtx-3080-ti-mining-limiter-also-affects-other-cryptocurrencies.html ). La 3070TI immagino abbia limitazioni simili.
Micropoint_ITA
07-06-2021, 14:55
Un Corsair RM1000x.
Da quel che ho letto, la 3080Ti non solo limita il mining di ethereum, ma anche di altre coin ( https://www.guru3d.com/news-story/rtx-3080-ti-mining-limiter-also-affects-other-cryptocurrencies.html ). La 3070TI immagino abbia limitazioni simili.
Speriamo la situazione migliori, io non so quanto il mining possa essere d'impatto rispetto ai veri videogiocatori, a me rimane comunque il dubbio della disponibilità anche perché posso pensare che esistano software per arginare i blocchi, e siamo punto da capo.
ninja750
07-06-2021, 14:56
Complimenti bellissima, ed ottimo prezzo 1250, adesso bench senza pietà eh :D
il mrsp era 999 o 1199?
il mrsp era 999 o 1199?
1199
Speriamo la situazione migliori, io non so quanto il mining possa essere d'impatto rispetto ai veri videogiocatori, a me rimane comunque il dubbio della disponibilità anche perché posso pensare che esistano software per arginare i blocchi, e siamo punto da capo.
Se ci saranno più 3070TI/3080TI delle controparti non Ti disponibili, allora vuol dire che il problema è il mining. Anche chi la compra da scalper a prezzo maggiorato IMHO lo fa pensando di ammortizzare la spesa minando. Vedremo :)
alexxx19
07-06-2021, 15:21
Maffigurati...con la fatica fatta per prenderla sarà qualche altro utente che tiene il low profile :mbe:
si scherza :mano: o forse no :stordita:
:asd: :asd: :asd:
:asd:
dinamite2
07-06-2021, 15:29
mamma mia che vergogna... :D :D :D
Gringo [ITF]
07-06-2021, 16:14
..... E salvo, non è lui, ho scansionato Pixel Per Pixel la foto....
..... Prima di fare il Voodoo! :ciapet: (Sul rivenditore di subito).
Pensa che esistono pure chi li difende, sul fatto che ogniuno è libero di fare quello che vuole sugli acquisti..... Peccato che poi EVADA LE TASSE !
fraussantin
07-06-2021, 16:22
https://www.subito.it/informatica/nvidia-rtx-3080-ti-zotac-trinity-oc-nuova-vicenza-389970126.htmBeh dai però è onesto ! Ti scala 100 euro per lo scambio a mano :asd:
no_side_fx
07-06-2021, 16:29
;47435390']..... Peccato che poi EVADA LE TASSE !
ma cosa c'entra qua si tratta di compravendita tra privato e privato :doh:
non è mica un negozio che ti rilascia fattura
fraussantin
07-06-2021, 16:32
ma cosa c'entra qua si tratta di vendita tra privato e privato :doh:
non è un negozio che ti rilascia fatturaDevi cmq pagare le tasse sulla plusvalenza.
Perché in questo caso vendi a più di quanto hai pagato e non a meno come avviene di solito tra privati.
Poi vabbè siamo in italì..
ma cosa c'entra qua si tratta di vendita tra privato e privato :doh:
non è un negozio che ti rilascia fattura
Se vendi come privato per un importo superiore ai 5k DEVI APRIRE PARTITA IVA (se scalperi su 2 RTX 3080 ci arrivi!). Poco frega se è roba usata o cosa. Devi dichiarare nel 730 o nel quadro RL quanto incassato. Su quella cifra ci paghi l'irpef. Se non lo fai, stai evadendo.
Se vendi online 2,3,5 schede e le vendi "come nuove con fattura di ieri" ti sfido a giustificare l'occasionalità della vendita. Quindi va aperta partita iva, devi applicare l'iva, pagare l'irpef e contributi inps.
no_side_fx
07-06-2021, 16:42
Se vendi come privato per un importo superiore ai 5k DEVI APRIRE PARTITA IVA (se scalperi su 2 RTX 3080 ci arrivi!). Poco frega se è roba usata o cosa
tutte le volte che ho venduto la macchina nessuno mi ha chiesto la partita iva :confused: e non era sotto i 5k
tutte le volte che ho venduto la macchina nessuno mi ha chiesto la partita iva :confused: e non era sotto i 5k
Ne vendi/vendevi una alla settimana? Ne hai ottenuto profitto? In caso affermativo hai evaso quantomeno l'irpef.
a soli 1500€!!!!
Le venderanno i polacchi in parte alla rotonda delle valli in bundle con una statua della madonna o delle caldarroste!
no_side_fx
07-06-2021, 16:48
Devi cmq pagare le tasse sulla plusvalenza.
Perché in questo caso vendi a più di quanto hai pagato e non a meno come avviene di solito tra privati.
Poi vabbè siamo in italì..
nel caso specifico se hai una-due o tre schede si passano come vendita una tantum e quindi non tassabili
se invece hai uno stock come gli scalper allora questo è un po' più difficile, rientrando in attività commerciale occasionale e/o abituale sarebbero tutti passabili da denuncia
Se vendi come privato per un importo superiore ai 5k DEVI APRIRE PARTITA IVA (se scalperi su 2 RTX 3080 ci arrivi!). Poco frega se è roba usata o cosa. Devi dichiarare nel 730 o nel quadro RL quanto incassato. Su quella cifra ci paghi l'irpef. Se non lo fai, stai evadendo.
Ricordavo 7,5k€ come soglia oltre la quale devi dichiarare redditi extra ma forse forse forse è leggermente OT
no_side_fx
07-06-2021, 16:50
Ne vendi/vendevi una alla settimana? Ne hai ottenuto profitto? In caso affermativo hai evaso quantomeno l'irpef.
non hai specificato ogni quanto hai detto solo se supera 5k...
a soli 1500€!!!!
Le venderanno i polacchi in parte alla rotonda delle valli in bundle con una statua della madonna o delle caldarroste!
:D aggiunto alla mia ignore list :D
Ricordavo 7,5k€ come soglia oltre la quale devi dichiarare redditi extra ma forse forse forse è leggermente OT
Nope, sono 5k in italia. In UK sono 85k£, ma è un'altra storia, lì di base chi evade non è ritenuto lo sveglio della situazione.
non hai specificato ogni quanto hai detto solo se supera 5k...
I limiti sono da intendere sempre annuali. La dichiarazione dei redditi la fai ogni anno.
Gringo [ITF]
07-06-2021, 17:17
Rimane il fatto, che Privato o Non se non ci stà una regolamentazione si finisce prima o poi nella situazione attuale, che nei negozi i prodotti mancano e al di fuori ci stà una marea di prodotto "NUOVO" rivenduto ad un prezzo maggiorato.
Che poi in ITALIA si tolleri anche se ti occupano la casa è un altro discorso, e come per DR@KO fossi la GDF inizierei a farmi dei bei controlli a tutti, sei privato, ben venga un controllino, ci stà gente che lo fà per LAVORO, si chiamano BAGARINI (Scalpers) e per me non meritano nemmeno di accedere al servizio sanitario.
Tornando in Topic, ci stà un qualche sito serio dove controllare se un negozio è affidabile, sono comparsi come funghi una miriade di siti, che sembrano, o imitano negozi seri, se in italia siamo presi così l'unica sono i negozi esteri o amazon.
Personalmente in ricerche neppure so come iniziare, se qualcuno più rodato dasse delle dritte generiche non è che ci si sputerebbe sopra, anzi.
fraussantin
07-06-2021, 17:26
nel caso specifico se hai una-due o tre schede si passano come vendita una tantum e quindi non tassabili
se invece hai uno stock come gli scalper allora questo è un po' più difficile, rientrando in attività commerciale occasionale e/o abituale sarebbero tutti passabili da denunciaSono tassabili a meno che uno non sia sotto gli 8000 euro di reddito ( inclusi stipendio pensione affitti titoli ecc) , il problema è che vanno in denuncia il prossimo anno , quindi c'è tutto il tempo per dimenticarsene :asd:
Crysis90
07-06-2021, 17:39
ma dai e dove se le mettono?
Da nessuna parte, hanno semplicemente creato il mito della "scarsità".
Così che possano giustificare i prezzi assurdi a cui le stanno vendendo.
I fatturati ne sono la prova lampante, NVidia +50% rispetto al 2020, le schede le hanno perchè di certo non possono fatturare le vendite di aria.
Acquistare oggi una scheda al doppio del listino ufficiale è inaccettabile ed è un furto bello e buono davanti agli occhi delle autorità.
Se tu vai in pizzeria, ordini una pizza che sul menù sta a 6 euro e poi quando vai alla cassa te la scontrinano a 12 euro con la scusa che il pizzaiolo lavora a pieno carico e non ha un secondo di respiro, a te te ne frega qualcosa della scusa del cassiere o ti incazzi e pretendi di poter pagare la pizza al prezzo comunicato nel menù?
No perchè la situazione è identica, eh.
Micropoint_ITA
07-06-2021, 17:44
a soli 1500€!!!!
Inutile chiederti se sei passato da AK a chiedere la disponibilità.
Io ci rinuncio.
Dopo l'ultima volta che gli ho chiesto le 3080 l'unica cosa che ho preso è stato solo il caffè!
Gringo [ITF]
07-06-2021, 17:48
Anche perchè come ne vendi 140.000 a RussiaFarm, puoi venderne anche 140.000 ad Amazon....
devAngnew
07-06-2021, 19:08
;47435544']Anche perchè come ne vendi 140.000 a RussiaFarm, puoi venderne anche 140.000 ad Amazon....
Ti quoto, e aggiungo non vedo perchè non possa acquistare la GDO di ogni paese comprando direttamente alla fonte.
La storia è piena di situazione in cui si è speculato in questa maniera (lato offerta), inoltre le rtx 3000 non valgono proprio i prezzi attuali. Basta guardare le performance dell'UE5 per farsene un'idea.
https://i.postimg.cc/9zy8jQC5/UE5req.png (https://postimg.cc/9zy8jQC5)
abacostrano
07-06-2021, 19:19
Dite che ho fatto male a mettermi in coda per la 3080 suprim a 1600 euro?
Quello è il mio budget massimo considerando che venderò la mia 2080.
Putroppo è utopia trovare una 3080 a 1200 o una Ti a 1600
Micropoint_ITA
07-06-2021, 19:30
Guarda, se puoi aspettare (come faccio io da mesi quindi una settimana in più non cambia ) aspetta che le 3080ti arrivino , entro un paio di settimane vediamo che succede, potresti pagare una 3080ti quanto una 3080 oggi
Ti sbagli, purtroppo per te la ti a 1600 è rimasta disponibile giovedì scorso da nex..s per un sacco di tempo (almeno un'ora e mezza) e qualcuno qui sul forum l'ha pure presa.
abacostrano
07-06-2021, 19:43
Ti sbagli, purtroppo per te la ti a 1600 è rimasta disponibile giovedì scorso da nex..s per un sacco di tempo (almeno un'ora e mezza) e qualcuno qui sul forum l'ha pure presa.
Si ricordo.. ho provato a prenderla ma si è impallato il sito durante il pagamento :muro: Il vero colpo è stato di chi è riuscito a prenderla a 1300 ma non credo che se ne vedranno piu a quel prezzo
no_side_fx
07-06-2021, 19:55
Sono tassabili a meno che uno non sia sotto gli 8000 euro di reddito ( inclusi stipendio pensione affitti titoli ecc) , il problema è che vanno in denuncia il prossimo anno , quindi c'è tutto il tempo per dimenticarsene :asd:
no se la vendita è occasionale non è tassabile nulla
in particolare la legge cita:
"beni personali che,indipendentemente dal valore, è verosimile che siano stati acquistati per un utilizzo personale o familiare. In questo caso è possibile venderli, con qualsiasi mezzo, senza alcuna formalità dal punto di vista fiscale. Colui che vende, a mezzo internet o in un negozio dell’usato degli oggetti personali, non deve dichiarare nulla né adempiere ad alcuna particolare formalità.
Se però i beni venduti non hanno la caratteristica di “beni personali” si entra in un concetto di attività economica che potrà essere esercitata in via occasionale oppure continuativa"
nel caso dell'"amico" che vende la zotac su subito siccome non credo proprio abbia preso uno stock alla nexth starà cercando di guadagnare qualche centello a gratis con una scheda che può benissimo spacciare come acquisto errato ad uso personale e il gioco è fatto
Micropoint_ITA
07-06-2021, 19:58
Credo si possa nominare il venditore.
Nel caso, ma è wuel sito con la "X" metà grigia e metà verde?
Micropoint_ITA
07-06-2021, 20:03
Sparita un un attimo e vendita da Amazon una 3080 in italia
Credo si possa nominare il venditore.
Nel caso, ma è wuel sito con la "X" metà grigia e metà verde?
Si è quello.:D
Nope, sono 5k in italia. In UK sono 85k£, ma è un'altra storia, lì di base chi evade non è ritenuto lo sveglio della situazione.
I limiti sono da intendere sempre annuali. La dichiarazione dei redditi la fai ogni anno.
https://www.gov.uk/capital-gains-tax-personal-possessions/work-out-your-gain
Penso siano 6k£, ma inoltre qui la tassazione su guadagni da azioni e case è decisamente bassa.
Guarda ce l'ho e posso dirti che è una gran scheda ma 1600€ proprio no... la mia l'ho pagata 1125€ ma per sfinimento, nessuna 3080 vale quel prezzo (1600) anche anche in questi tempi bui, ti consoglio di vedere se trovi un occasione migliore o puntare direttamente ad una TI.
Guarda ce l'ho e posso dirti che è una gran scheda ma 1600€ proprio no... la mia l'ho pagata 1125€ ma per sfinimento, nessuna 3080 vale quel prezzo (1600) anche anche in questi tempi bui, ti consoglio di vedere se trovi un occasione migliore o puntare direttamente ad una TI.
sinceramente in italia la migliore scheda che si può prendere al momento è una 6800XT dal sito AMD come rapporto prezzo prestazioni.
https://www.gov.uk/capital-gains-tax-personal-possessions/work-out-your-gain
Penso siano 6k£, ma inoltre qui la tassazione su guadagni da azioni e case è decisamente bassa.
Hai ragione, quello è il threshold per l'obbligo di apertura della "partita iva", non di esenzione in caso di gain!
DJurassic
07-06-2021, 21:52
Ma è uno di quegli strani effetti alla Interstellar, dove 1 ora e mezza su Alpha Centauri corrisponde a 1 minuto qui da noi?
Lo dico perchè la disponibilità della 3080Ti su Next è durata tanto solo se vive in una galassia lontana lontana. :asd:
Ma è uno di quei paradossi temperali alla Interstellar, dove 1 ora e mezza su Alpha Centauri corrispondono a 1 minuto qui da noi?
No perchè la 3080Ti su Next è durata tanto solo se vive in una galassia lontana lontana. :asd:
In realtà ha ragione. Il sito è stato down o malfunzionante per molto tempo. Io per mettere nel carrello, fare login e confermare l'ordine ho speso 20min e più. Sono riuscito a completare l'ordine dopo circa 45min dalla messa online delle schede. L'ho presa per miracolo. :stordita:
DJurassic
07-06-2021, 22:01
In realtà ha ragione. Il sito è stato down o malfunzionante per molto tempo. Io per mettere nel carrello, fare login e confermare l'ordine ho speso 20min e più. Sono riuscito a completare l'ordine dopo circa 45min dalla messa online delle schede. L'ho presa per miracolo. :stordita:
E allora diciamo le cose come stanno. Il sito è andato in palla a causa dell'elevato numero di richieste di accesso, come sempre succede in casi come questo.
Il fatto che sono rimaste disponibili conta poco visto che non faceva accedere in nessun modo nonostante i vari tentativi fatti. Molto probabilmente quello che vedevamo non era quello che in effetti era la situazione al momento, con schede già sparite nonostante la presenza del pulsante "acquista".
Succede sempre così dopotutto. O non hanno le schede o hanno il sito che esplode appena entrano più di 5 persone in contemporanea. In ogni caso si è trattato di mezz'ora al massimo, altro che 1 ora e mezza.
Kostanz77
07-06-2021, 22:26
sinceramente in italia la migliore scheda che si può prendere al momento è una 6800XT dal sito AMD come rapporto prezzo prestazioni.
Quoto
abacostrano
07-06-2021, 22:30
E allora diciamo le cose come stanno. Il sito è andato in palla a causa dell'elevato numero di richieste di accesso, come sempre succede in casi come questo.
Il fatto che sono rimaste disponibili conta poco visto che non faceva accedere in nessun modo nonostante i vari tentativi fatti. Molto probabilmente quello che vedevamo non era quello che in effetti era la situazione al momento, con schede già sparite nonostante la presenza del pulsante "acquista".
Succede sempre così dopotutto. O non hanno le schede o hanno il sito che esplode appena entrano più di 5 persone in contemporanea. In ogni caso si è trattato di mezz'ora al massimo, altro che 1 ora e mezza.
Io ero riuscito addiruttura a mettere nel carrello la Ti da 1200 ma oltre non sono riuscito ad andare, allora ho provato con quella da 1600 e sono arrivato fino al pagamento e poi si è impallato tutto :D
Visto che mi ero un po rotto ho deciso di mettermi in coda per la suprim a 1600 euro.. :rolleyes:
abacostrano
07-06-2021, 22:34
Consapevole che non li vale.. Sono curioso di vedere se mi arriverà prima la Suprim o un occasione decente :D
Micropoint_ITA
08-06-2021, 08:06
Ot ma non troppo: in queste ore le criptovalute stanno crollando.
Crysis90
08-06-2021, 08:45
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/boom-delle-gpu-spedizioni-in-crescita-del-39-nel-primo-trimestre_98336.html
"119 milioni di unità vendute."
Eh si, c'è scarsità.
Si, come no.
29Leonardo
08-06-2021, 08:46
Ot ma non troppo: in queste ore le criptovalute stanno crollando.
Scenderà anche al di sotto dei 2000$ nei mesi estivi secondo le previsioni, poi risalirà.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/boom-delle-gpu-spedizioni-in-crescita-del-39-nel-primo-trimestre_98336.html
Eh si, c'è scarsità.
Si, come no.
Tutta colpa dei miei numerosissimi cugggini che sono diventati gaimers :asd:
... per me è semplicemente FOLLE! :asd:
fraussantin
08-06-2021, 08:55
Eh si, c'è scarsità.
Si, come no.
:asd:Beh una bella percentuale sono finite in miniera , le altre le han comprate.gli utenti . Sul survey steam sono belle presenti.
Qui se non sbaglio ce l'abbiamo quasi tutti , alcuni ne hanno prese a decine per rivenderle.
Il problema è che mancano le giacenze sullo scaffale e con queste mancanze chi ce l'ha fa il prezzo che vuole.
Se droppasee ancora Ethereum e Company , ma serve un drop importante di almeno altri 1000 dollari allora tutte le GPU ex mining rimesse in commercio farebbero calare i prezzi anche del nuovo.
Giovamas
08-06-2021, 09:14
Consapevole che non li vale.. Sono curioso di vedere se mi arriverà prima la Suprim o un occasione decente :D
se sei a piedi purtroppo c'è poco da scegliere
Se sei in coda dal dragone, tranquillo, ci sarà da aspettare almeno 3 mesi.
Non ho cancellato l'ordine della 3080 SuprimX ed oscillo tra la 12-15° posizione al momento. Ordine fatto a Marzo.
Intanto la 3080Ti, che doveva essere in consegna oggi è ancora in gestione da parte di TNT (il pacco deve fare 50km in linea d'aria). Se mi "perdono" il pacco mi incazzo come una biscia.
FrancoBit
08-06-2021, 09:23
Se sei in coda dal dragone, tranquillo, ci sarà da aspettare almeno 3 mesi.
Non ho cancellato l'ordine della 3080 SuprimX ed oscillo tra la 12-15° posizione al momento. Ordine fatto a Marzo.
Intanto la 3080Ti, che doveva essere in consegna oggi è ancora in gestione da parte di TNT (il pacco deve fare 50km in linea d'aria). Se mi "perdono" il pacco mi incazzo come una biscia.
Io su Drako sono dal 25 marzo in coda sulla 3080 Gaming Z trio pr una macchina che devo fare a un ragazzo, sono ancora 25esimo e mi infilai al volo appena aggiunsero le MSI, 1.399€.
Per il mio sistema aspetto, non spendo 1400 + 200 waterblock per la scheda video, stokazz
Crysis90
08-06-2021, 09:31
Il problema è che mancano le giacenze sullo scaffale e con queste mancanze chi ce l'ha fa il prezzo che vuole.
Ma chi l'ha detto.
Forse 6 mesi fa, oggi ci stanno solo marciando sopra.
Ragazzi preparare le ultime 3 buste paga :asd: :asd: :asd:
LINK (https://videocardz.com/newz/galax-oc-lab-announces-geforce-rtx-3080-ti-hall-of-fame-graphics-card)
TigerTank
08-06-2021, 10:29
Ragazzi preparare le ultime 3 buste paga :asd: :asd: :asd:
LINK (https://videocardz.com/newz/galax-oc-lab-announces-geforce-rtx-3080-ti-hall-of-fame-graphics-card)
Scheda di una inutilità mostruosa rispetto ai gloriosi passati in cui si andava di overvolt per overcloccare :)
O meglio...utile solo a quelli che le smontano per benchare sotto "ghiaccio".
Qualcuno è riuscito ad accaparrarsi una qualche 3080Ti FE in giro per il mondo? :sofico:
A me su telegram arrivano le notifiche delle FE da tipo LDLC o da scan.uk.
E come italiano ti senti impotente :asd:
Io a questo punto aspetto di vedere anche le 3070Ti.
Sinceramente ho proprio il blocco psicologico da cifre delle 3080Ti over MSRP solo per giocarci e al pensiero che gente varia(come te :D ) giochi con prestazioni giusto un pelo inferiori su 3080 pagate ben meno di 1000€. Fossero state come le 2080Ti vs 2080 allora il discorso sarebbe già stato diverso.
Ad esempio Warside ha fatto bene perchè ci lavora e lo avrei fatto anch'io...ma io a parte giocare su pc faccio ben poco che coinvolga più di tanto la vga(photo editing).
Le 3080Ti imho sono una bella scalperata da parte di nvidia in primis.
devAngnew
08-06-2021, 11:01
Beh una bella percentuale sono finite in miniera , le altre le han comprate.gli utenti . Sul survey steam sono belle presenti.
Qui se non sbaglio ce l'abbiamo quasi tutti , alcuni ne hanno prese a decine per rivenderle.
Se droppasee ancora Ethereum e Company , ma serve un drop importante di almeno altri 1000 dollari allora tutte le GPU ex mining rimesse in commercio farebbero calare i prezzi anche del nuovo.
Talmente diffuse su steam che gtx 970 supera le rtx 3070 ... :D
quello sono io:D .Pagata 334 euro su e prezzo. Bei tempi
Si ma sono anche schede che stanno sul mercato da eoni, la 3070 ogni mese incrementa dei punti percentuale, questo mese è incrementata di 0.09%, la 1060 che è quella più diffusa sul mercato è calata del 0.32%.
https://store.steampowered.com/hwsurvey
E' impossibile ovviamente fare una stima, ma vedendo l'incremento di mese in mese sulle nuove gpu e un calo sulle precedenti viene spontaneo pensare che in tanti stanno aggiornando i sistemi o stanno facendo cassa :fagiano:
Micropoint_ITA
08-06-2021, 11:34
Finita la mia ricerca.
Presa ora a 2000€ una strix 3080ti OC.
La mia 1080ti venduta bene, per fortuna ammortizzo.
Finita la mia ricerca.
Ha quanto hai venduto la 1080ti?
Scheda di una inutilità mostruosa rispetto ai gloriosi passati in cui si andava di overvolt per overcloccare :)
O meglio...utile solo a quelli che le smontano per benchare sotto "ghiaccio".
Qualcuno è riuscito ad accaparrarsi una qualche 3080Ti FE in giro per il mondo? :sofico:
A me su telegram arrivano le notifiche delle FE da tipo LDLC o da scan.uk.
E come italiano ti senti impotente :asd:
Io a questo punto aspetto di vedere anche le 3070Ti.
Sinceramente ho proprio il blocco psicologico da cifre delle 3080Ti over MSRP solo per giocarci e al pensiero che gente varia(come te :D ) giochi con prestazioni giusto un pelo inferiori su 3080 pagate ben meno di 1000€. Fossero state come le 2080Ti vs 2080 allora il discorso sarebbe già stato diverso.
Ad esempio Warside ha fatto bene perchè ci lavora e lo avrei fatto anch'io...ma io a parte giocare su pc faccio ben poco che coinvolga più di tanto la vga(photo editing).
Le 3080Ti imho sono una bella scalperata da parte di nvidia in primis.
Io sono curioso solo di vedere lato tecnico quanto boostano le GDDR6X su GA104. Ma lato upgrade oramai mi sono rassegnato, lascio passare questa gen.
abacostrano
08-06-2021, 11:41
Ho una 2080 che fa ancora il suo lavoro anche se in 4k inizia a starmi un po stretta.
razor820
08-06-2021, 11:43
Si ma sono anche schede che stanno sul mercato da eoni, la 3070 ogni mese incrementa dei punti percentuale, questo mese è incrementata di 0.09%, la 1060 che è quella più diffusa sul mercato è calata del 0.32%.
E' impossibile ovviamente fare una stima, ma vedendo l'incremento di mese in mese sulle nuove gpu e un calo sulle precedenti viene spontaneo pensare che in tanti stanno aggiornando i sistemi o stanno facendo cassa :fagiano:
:D lo 0,86% ha una 3080 poco sotto una 2080ti.
Avevo citato questa tabella qualche mese fa, in cui la stra-maggioranza dei videogiocatori si accontenta di schede come la 1060.
Poi nel mondo c è quel 1% che anche se non necessita di un upgrade tende a rinnovare ogni 1-2 anni l hardware; me compreso.
Certo un po' mi puzza la statistica del Vr.
30%?? Cioè circa ogni 3 persone c è ne una che ha un visore???
devAngnew
08-06-2021, 11:44
Quello che voglio dire è che le persone (la maggioranza) semplicemente non vogliono spendere cifre importanti per certe cose e chi ha acquistato una gtx 970 non è proprio un estraneo al top di gamma che si accontenta.
Poi basta vedere la diffusione delle 2000 per farsi un'idea dell'andamento.
AceGranger
08-06-2021, 11:46
:D lo 0,86% ha una 3080 poco sotto una 2080ti.
Avevo citato questa tabella qualche mese fa, in cui la stra-maggioranza dei videogiocatori si accontenta di schede come la 1060.
Poi nel mondo c è quel 1% che anche se non necessita di un upgrade tende a rinnovare ogni 1-2 anni l hardware; me compreso.
Certo un po' mi puzza la statistica del Vr.
30%?? Cioè circa ogni 3 persone c è ne una che ha un visore???
ma dove ?
se intendi il riepilogo sotto, no ti dice che il 30% di chi ha un visore ha il Quest 2
fraussantin
08-06-2021, 11:50
Talmente diffuse su steam che gtx 970 supera le rtx 3070 ... :D2 anni di produzione contro 8 mesi? Poi ripeto molti pezzi sono in miniera
Micropoint_ITA
08-06-2021, 12:00
Ha quanto hai venduto la 1080ti?
500, purtroppo il mercato è questo.
razor820
08-06-2021, 12:00
ma dove ?
se intendi il riepilogo sotto, no ti dice che il 30% di chi ha un visore ha il Quest 2
pardon. si quello. non avevo letto tutto
Anche snoop dogg ha problemi ha prendere una 3080ti:D
https://www.youtube.com/watch?v=cyG2Ys41pdE
devAngnew
08-06-2021, 12:11
2 anni di produzione contro 8 mesi? Poi ripeto molti pezzi sono in miniera
Devi vedere l'andamento storico delle schede che si posizionano nelle stesse fasce di vendita i numeri non si spostano più di tanto ... :D
Micropoint_ITA
08-06-2021, 12:16
Comunque ho chiamato per la conferma la 3080ti è disponibile e pronta ad essere spedita. Incrocio le dita
C'è ancora la tuf disponibile a 1999
Finita la mia ricerca.
2mila neuri!!! :eek:
aaahh beh, ok! :asd:
ps: sto vedendo sempre più utenti disposti a spendere 1500/2000 euro per 3080/3080ti... pazzesco...
devAngnew
08-06-2021, 12:29
Comunque ho chiamato per la conferma la 3080ti è disponibile e pronta ad essere spedita. Incrocio le dita
C'è ancora la tuf disponibile a 1999
Non li vale affatto, poi con una 1080ti sotto il cofano.
Gringo [ITF]
08-06-2021, 12:30
Anche snoop dogg ha problemi ha prendere una 3080ti:D
https://www.youtube.com/watch?v=cyG2Ys41pdE
Doveva fare lo Youtuber Tecnologico.... gliela regalavano mesi fà! :ciapet:
Tutti tranne il Saddy e Amico ne hanno ricevuta una !
Micropoint_ITA
08-06-2021, 12:39
2mila neuri!!! :eek:
aaahh beh, ok! :asd:
ps: sto vedendo sempre più utenti disposti a spendere 1500/2000 euro per 3080/3080ti... pazzesco...
D'altronde...se mi serve la scheda.
Se aspetto e calano la pago meno, si svaluta anche la mia 1080ti e il gap rimane quello.
abacostrano
08-06-2021, 12:43
Finita la mia ricerca.
Per curiosità, su quale shop?
Se aspetto e calano la pago meno, si svaluta anche la mia 1080ti e il gap rimane quello.
uddio... con una 1080ti non eri proprio col culo per terra... comunque sono scelte personali, ci mancherebbe... ;)
devAngnew
08-06-2021, 12:44
Quindi sei un grafico 3D. :D
Micropoint_ITA
08-06-2021, 12:45
Per curiosità, su quale shop?
Su trovaprezzi se cerchi 3080ti ti esce questo negozio di Pisa.
davide155
08-06-2021, 12:46
Finita la mia ricerca.
Presa ora a 2000 una strix 3080ti OC.
La mia 1080ti venduta bene, per fortuna ammortizzo.Due mila euro ragazzi è follia.
Già mi sembrava una rapina 1040 euro per la mia 3080 suprimX.
Duemila per l'8% di prestazioni in più è davvero tanto.
Contando poi che a quel prezzo se si è fortunati e veloci si trova le 3090 su partalert.
Micropoint_ITA
08-06-2021, 12:47
uddio... con una 1080ti non eri proprio col culo per terra... comunque sono scelte personali, ci mancherebbe... ;)
Invece lo sono. Non ho un monitor collegato al PC, ho una TV, scalare la risoluzione su un 65" è uno schifo. Pazienza. Sarà un acquisto che ricorderò per molti anni, ne prendo atto.
abacostrano
08-06-2021, 12:48
A quanto potrei rivendere la mia 2080 strix senza scalperare?
Micropoint_ITA
08-06-2021, 12:50
Quindi sei un grafico 3D. :D
Dai basta ste battute scontate...
Sono 8 mesi che cerco la scheda e non devo giustificarmi sulla spesa effettuata anche perché è l'unico lusso che mi sono concesso in questi due anni.
Anzi, infierisci sulla mia CPU montata pure tu va' :rolleyes:
devAngnew
08-06-2021, 12:59
Dai basta ste battute scontate...
Sono 8 mesi che cerco la scheda e non devo giustificarmi sulla spesa effettuata anche perché è l'unico lusso che mi sono concesso in questi due anni.
Anzi, infierisci sulla mia CPU montata pure tu va' :rolleyes:
Ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, qui nel thread ci sono dei grafici 3D non era mia intenzione ... la domanda era seria. :)
Su questo ho qualche dubbio, se le schede fossero ai loro prezzi, la 3080ti sicuro l'avresti snobbata visti i 500$ di differenza da 3080ti, la 3080 sarebbe costata sui 730-850€ a seconda se parliamo di un chip FE o Custom, e la 1080ti dovrebbe valere nell'usato sui 250€.
Quindi dal passaggio da 1080ti a 3080 ci avresti perso si e no 500-600€, mentre ora nel passaggio da 1080ti a 3080ti, tra la rivendita di 1080ti a 500€ e acquisto della 3080ti a 2000€ hai perso circa 1500€.
Ovviamente non è per farti i conti in tasca, ci mancherebbe, ma giusto per evidenziare che non c'è proporzione cosi lineare...
Poi sei stato anche onesto sul prezzo di rivendita della 1080ti, in media nell'usato sui 500€ si vedono le 1660s e 2060, schede che manco al day one costavano così...
Quindi oramai sui prezzi c'è solo da stendere un velo pietoso, chi può fa bene a snobbarle evitando di alimentare un mercato totalmente "no sense", ma ovviamente chi per lavoro e chi per altro si trova costretto a dover spendere...
TigerTank
08-06-2021, 13:03
Finita la mia ricerca.
500, purtroppo il mercato è questo.
Ahi....ammortizzi così tanto che la paghi più di altri che l'hanno presa nuova e senza calcolare il recupero della vecchia.
Troppo 2000€...davvero troppo a confronto delle prestazioni delle 3080 pre-scalpers. Imho nemmeno Strix e simili valgono così tanto.
Siamo al punto di dire che ha trovato più convenienza chi ne ha spesi 1700-1800 per le 3090 agli inizi :mc:
Io sono curioso solo di vedere lato tecnico quanto boostano le GDDR6X su GA104. Ma lato upgrade oramai mi sono rassegnato, lascio passare questa gen.
Idem, è anche una mia curiosità :)
In alternativa certe cifre a questo punto le spenderei solo fiondandomi sulle prime della serie 4000.
Micropoint_ITA
08-06-2021, 13:07
Ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, qui nel thread ci sono dei grafici 3D non era mia intenzione ... la domanda era seria. :)
Tranquillo, avevo inteso male io.
Comunque ha più senso a sto punto acquistare una 3090, io ho preso una ti perché strix ma a sto punto tanto vale prendere anche una 3090.
DJurassic
08-06-2021, 13:08
Una cosa credo di poterla dire senza che nessuno si senta offeso. Di questo passo i prezzi di queste schede video si abbasserano col cazzo
:O
Micropoint_ITA
08-06-2021, 13:10
Su questo ho qualche dubbio, se le schede fossero ai loro prezzi, la 3080ti sicuro l'avresti snobbata visti i 500$ di differenza da 3080ti, la 3080 sarebbe costata sui 730-850€ a seconda se parliamo di un chip FE o Custom, e la 1080ti dovrebbe valere nell'usato sui 250€.
Quindi dal passaggio da 1080ti a 3080 ci avresti perso si e no 500-600€, mentre ora nel passaggio da 1080ti a 3080ti, tra la rivendita di 1080ti a 500€ e acquisto della 3080ti a 2000€ hai perso circa 1500€.
Ovviamente non è per farti i conti in tasca, ci mancherebbe, ma giusto per evidenziare che non c'è proporzione cosi lineare...
Poi sei stato anche onesto sul prezzo di rivendita della 1080ti, in media nell'usato sui 500€ si vedono le 1660s e 2060, schede che manco al day one costavano così...
Quindi oramai sui prezzi c'è solo da stendere un velo pietoso, chi può fa bene a snobbarle evitando di alimentare un mercato totalmente "no sense", ma ovviamente chi per lavoro e chi per altro si trova costretto a dover spendere...
A me 500€ parevano pure troppi, pensa te.
Non mi interessa guadagnarci, mi interessa rivendere al prezzo giusto e credo che questo sia il prezzo giusto.
Poi vabbè, per quanto mi riguarda non cambio mai scheda ad ogni gen e me ne faccio una ragione.
TigerTank
08-06-2021, 13:10
Una cosa credo di poterla dire senza che nessuno si senta offeso. Di questo passo i prezzi di queste schede video si abbasserano col cazzo
:O
La cosa peggiore è che molto probabilmente le prossime partiranno direttamente con msrp più alti.
Se già la 3080Ti FE da parte di nvidia stessa è passata da presunti $999 a $1199, tranquillo che le probabilità saranno molto alte...e a seguire a ruota tutti i partners con ventagli anche ben più grandi.
4080FE imho direttamente a $899-999 di msrp.
A me 500€ parevano pure troppi, pensa te.
Non mi interessa guadagnarci, mi interessa rivendere al prezzo giusto e credo che questo sia il prezzo giusto.
Poi vabbè, per quanto mi riguarda non cambio mai scheda ad ogni gen e me ne faccio una ragione.
Sì a questo punto non ti resta che abbuffarti di gaming godendoti il salto prestazionale dalla 1080Ti :)
Il ritorno sarà sfruttarla per bene.
Alla fine se uno la compra per se stesso, tanta stima rispetto a chi la compra solo per lucrarci rivendendola a prezzo da LOL.
no_side_fx
08-06-2021, 13:16
Anzi, infierisci sulla mia CPU montata pure tu va'
no era riferito a me perché ho detto che le cpu vecchie non sono in grado di sfruttare le schede nuove al 100% :sofico:
Micropoint_ITA
08-06-2021, 13:21
La cosa peggiore è che molto probabilmente le prossime partiranno direttamente con msrp più alti.
Se già la 3080Ti FE da parte di nvidia stessa è passata da presunti $999 a $1199, tranquillo che le probabilità saranno molto alte...e a seguire a ruota tutti i partners con ventagli anche ben più grandi.
Sì a questo punto non ti resta che abbuffarti di gaming godendoti il salto prestazionale dalla 1080Ti :)
Alla fine se uno la compra per se stesso, tanta stima rispetto a chi la compra solo per lucrarci rivendendola a prezzo da LOL.
Ma non potrei nemmeno lucrarci per quanto l'ho pagata. Mi spiace solo per il gioco dei rialzi sporco a cui ho contribuito, ma purtroppo sono veramente in ginocchio non avendo un monitor e non potendo scalare decentemente con la risoluzione.
TigerTank
08-06-2021, 13:25
Ma non potrei nemmeno lucrarci per quanto l'ho pagata. Mi spiace solo per il gioco dei rialzi sporco a cui ho contribuito, ma purtroppo sono veramente in ginocchio non avendo un monitor e non potendo scalare decentemente con la risoluzione.
Ah tranquillo che su amazon ce ne sono già 2-3 dalle 2800 alle 3200€ :sofico:
E io muoio dalle risate quando appaiono i commenti satirici :asd:
:D aggiunto alla mia ignore list :D
https://media2.giphy.com/media/NEvPzZ8bd1V4Y/200w.gif
Inutile chiederti se sei passato da AK a chiedere la disponibilità.
Io ci rinuncio.
Dopo l'ultima volta che gli ho chiesto le 3080 l'unica cosa che ho preso è stato solo il caffè!
Ma perchè è a Bergamo? :stordita:
Comunque, volente o nolente una cosa si è capita, da ora in avanti converrà sempre prendere le VGA appena uscite facendo di tutto per riuscirci, i prezzi solo in quel momento saranno quanto più possibile vicini al prezzo suggerito.
Più tempo passerà più i prezzi si alzeranno....
E poi si avrà l'ulteriore vantaggio di godersela per più tempo (considerato la vita di ogni generazione)
Spero però di sbagliarmi.
TigerTank
08-06-2021, 13:36
Comunque, volente o nolente una cosa si è capita, da ora in avanti converrà sempre prendere le VGA appena uscite facendo di tutto per riuscirci, i prezzi solo in quel momento saranno quanto più possibile vicini al prezzo suggerito.
Più tempo passerà più i prezzi si alzeranno....
E poi si avrà l'ulteriore vantaggio di godersela per più tempo (considerato la vita di ogni generazione)
Spero però di sbagliarmi.
Il problema è che di queste ce ne sono state sempre poche per la normale vendita finale o comunque razziate molto più delle precedenti da scalpers e miners.
Non come ad esempio ai tempi delle pascal dove io stesso ad esempio presi un paio di evga 1070 in sli a 450€ l'una e poi i prezzi esplosero in un secondo momento per l'emergere del mining...
Imho se non ci sarà scissione netta tra gaming e mining e non si useranno sistemi per ridurre ai minimi termini le razzìe degli scalpers tramite bots e simili...non ne usciremo. :mc:
Circa gli scalpers poi, sarebbe bello se le schede restassero loro sul groppone.
Che poi io mi chiedo, chi si compra le schede dagli scalper e gli danno la fattura con un prezzo inferiore e di molto rispetto a quello pagato, non avverte una sensazione anomala dentro di sè?
Capisco chi acquista dallo shop e il prezzo pagato viene effettivamente fatturato, ma dagli scalper... come si fa? :fagiano:
Ma perché nessuno qui punta ad una 6900XT a 1000€ direttamente dal sito AMD che si riescono a trovare non dico facilmente ma comunque con una certa probabilità il giovedì pomeriggio alle 17:30?
Ma perché nessuno qui punta ad una 6900XT a 1000€ direttamente dal sito AMD che si riescono a trovare non dico facilmente ma comunque con una certa probabilità il giovedì pomeriggio alle 17:30?
perchè se sei qui non sei lì
perchè se sei qui non sei lì
Vabbè non è mica una guerra di religione...intanto se ti devi completare il PC ti va comunque benissimo e non ti fai scalperare poi con i 1000€ risparmiati te ne torni a Nvidia quando e se le schede costeranno il loro prezzo corretto con sicuramente una scheda che andrà di più delle varie 3080-ti-90
Vabbè non è mica una guerra di religione...intanto se ti devi completare il PC ti va comunque benissimo e non ti fai scalperare poi con i 1000€ risparmiati te ne torni a Nvidia quando e se le schede costeranno il loro prezzo corretto con sicuramente una scheda che andrà di più delle varie 3080-ti-90
Se sei convinto che sia così semplice, prendine tu una no?
Io ho provato a prenderla per 1 mese e mezzo senza riuscirci. Ho perso il conto delle volte in cui ho messo nel carrello e pagato con paypal. Poi mi son rotto le palle della lotteria ed ho comprato una RTX, almeno quelle si trovano aspettando.
Io ho provato a prenderla per 1 mese e mezzo senza riuscirci. Ho perso il conto delle volte in cui ho messo nel carrello e pagato con paypal. Poi mi son rotto le palle della lotteria ed ho comprato una RTX, almeno quelle si trovano aspettando.
I miei amici ci sono riusciti tutti...basta non pagare con paypal ed usare i campi precompilati.
FrancoBit
08-06-2021, 14:20
I miei amici ci sono riusciti tutti...basta non pagare con paypal ed usare i campi precompilati.
Ci ho provato diverse volte per la 6900xt, nada. Il massimo che ho raggiunto è stato il pin di conferma del pagamento... Con importo ZERO :muro: Poi mi sono ampiamente scassato le p@lle
devAngnew
08-06-2021, 14:20
Spero non ti abbiano scalato i soldi :D
devAngnew
08-06-2021, 14:22
HO letto che Raven ha preso 6800xt con paypal :fagiano:
Dalla 6800XT a scendere c'è troppa richiesta e quindi poche probabilità di riuscita, pure senza PayPal. La 6900XT ha più probabilità. Con quello che stanno pagando ste schede conviene quasi andare negli USA, comperare la scheda lì e farsela consegnare in hotel.
sì... giovedì scorso, provato quasi per caso... (dopo mesi dall'ultima volta. in totale avrò fatto 3 o 4 tentativi)... :stordita:
C'ho avuto culo :O
ninja750
08-06-2021, 14:49
perchè chi vuole una RTX vuole una RTX e basta per molti motivi triti e ritriti, mi pare ovvio ;)
Gringo [ITF]
08-06-2021, 14:56
Ma perché nessuno qui punta ad una 6900XT a 1000€ direttamente dal sito AMD
...mmmmm forse perchè il post si chiama.....
...Aspettando le nuove VGA nVidia ?
:muro:
Per lo stesso motivo,..... perchè non si punta ad una Nintendo Switch a 99€ ?
La mia carta di credito mi chiede conferma tramite mobile code. Quindi mentre metto il pin e ricopio il codice passano secondi preziosi. Ci metto meno con paypal.
Spero non ti abbiano scalato i soldi :D
Magari, avrebbe significato esser riusciti nell'impresa.
Giovamas
08-06-2021, 15:14
Ho una 2080 che fa ancora il suo lavoro anche se in 4k inizia a starmi un po stretta.
ti capisco perfettamente...
edit Il bitcoin noto che ha avuto una bella botta oggi.. magari continua così
Gringo [ITF]
08-06-2021, 15:21
ti capisco perfettamente...
Servirebbe un crollo di altro, pechè farà anche da apripista, ma ormai esistono ASICS anche USB che in efficienza battono pure la 3090 per il Bitcoin,
esistono troppe Cripto VGA Profittevoli e gli ASICS dedicati (ETH, LITECOIN, ecc...) sono ancora troppo costosi essendo nuovi, tanto da non renderli
apetibili nelle miglionate di Baby Farm presenti nel mondo.
no_side_fx
08-06-2021, 15:30
il bitcoin non frega più di tanto non si mina con le vga dal 2013
in compenso il principale che utilizza gpu cioè l'ethereum l'ultima variazione è del -7,5% a fronte del +952,10% nell'ultimo anno
a voja a sperare...
L'importante è essere consapevoli che la morte nera della GPU sono i miners e gli scalpers il resto sono barzellette da BAR
fraussantin
08-06-2021, 15:36
in compenso il principale che utilizza gpu cioè l'ethereum l'ultima variazione è del -7,5% a fronte del +952,10% nell'ultimo anno
a voja a sperare...Oddio nell'ultimo mese o poco più ha perso il 40-45% (Calcolato a braccia) tornando quasi a valori di inizio anno.
Un'altra drop come questo e finisce la convenienza anche perché ormai l'algoritmo si presume che sia più robusto.
https://i.postimg.cc/Ny1BcxtB/Screenshot-20210608-163615-com-android-chrome.jpg (https://postimg.cc/Ny1BcxtB)
no_side_fx
08-06-2021, 15:39
mah ho sentito voci che parlano di un aggiornamento dell'eth a luglio dove non si mineranno più con le schede video
se è vero darebbe molto più respiro al mercato di un ipotetico calo di valore
Oddio nell'ultimo mese o poco più ha perso il 40-45% (Calcolato a braccia) tornando quasi a valori di inizio anno.
Un'altra drop come questo e finisce la convenienza anche perché ormai l'algoritmo si presume che sia più robusto.
https://i.postimg.cc/Ny1BcxtB/Screenshot-20210608-163615-com-android-chrome.jpg (https://postimg.cc/Ny1BcxtB)
Perché il mining vada in perdita con la corrente a costo Italiano 0.18€/Kwh Ethereum deve scendere sotto i 500$, con la corrente a prezzi usa o paesi convenienti sotto i 350$.
Perché il mining vada in perdita con la corrente a costo Italiano 0.18€/Kwh Ethereum deve scendere sotto i 500$, con la corrente a prezzi usa o paesi convenienti sotto i 350$.
6 in una botte di ferro
ninja750
08-06-2021, 16:22
ottobre/novembre quando tutto è cominciato era sui 400$ quindi teoricamente non profittevole, eppure..
ottobre/novembre quando tutto è cominciato era sui 400$ quindi teoricamente non profittevole, eppure..
Infatti in quel periodo qualche scheda riuscivi a prenderla.
Da dicembre e inizio anno nuovo la situazione è esplosa, peggiorando di giorno in giorno fino a oggi...
fraussantin
08-06-2021, 16:49
ottobre/novembre quando tutto è cominciato era sui 400$ quindi teoricamente non profittevole, eppure..L'algoritmo cambia però
Giovamas
08-06-2021, 16:59
a voja a sperare...
non ho le tue competenze e me ne sto zitto quindi :) solo che quando prima della pandemia andai in Islanda per una vacanza e vidi una farm enorme pure esteticamente orrenda... bah mi misi in testa che è roba da cui esce nulla di buono. Imho si intende. parere personale:)
ringrazio solo di avere trovato la 3080 a prezzo giusto a suo tempo, e capisco perfettamente chi cede e la compra ai prezzi attuali. L'OC, lo scartare l'hardware appena arrivato beh mi fa sentire come un bimbetto la notte del 24 dicembre. non ci rinuncerei
Micropoint_ITA
08-06-2021, 17:23
Se qualcuno è della zona di Lecco potrebbe andare a vedere quella 3080 su subito a prezzo interessante se così si può dire...
Gringo [ITF]
08-06-2021, 17:40
Pagando con TuttoSubito
https://info.subito.it/tuttosubito/#vendi
Qualcuno ha esperienze, si è Coperti Realmente ?
6. Utilizza sempre i metodi di pagamento tracciabili perché sono i più sicuri! I bonifici bancari o per esempio servizi come Paypal
(utilizzando la funzione "beni e servizi") o TuttoSubito (solo in categoria fotografia) permettono di avere maggiori garanzie riguardo al pagamento.
Mi rispondo da solo.....
1) Prezzo Troppo simile al prezzo di vendita [ASUS Pre Disastro] (Solo +120€)
2) nessuna protezione per il Punto6
...... PASSO!
mikael84
08-06-2021, 18:42
Diciamo che a MSRP FE x FE sono simili 2080ti/vs3080ti, anche se ormai questo parametro è relativo.
Sulle prossime vedremmo, i salti potrebbero essere realmente notevoli, e nel caso conviene a fiondarsi subito. X70 e X80 prox, per noi saranno un salto enorme.
E dire che di x70 su next ne avevo trovato varie sulle 600.:fagiano:
sì... giovedì scorso, provato quasi per caso... (dopo mesi dall'ultima volta. in totale avrò fatto 3 o 4 tentativi)... :stordita:
C'ho avuto culo :O
Buono, alla fine ce l'hai fatta, ed anche la migliore di AMD. :)
Pure io ne avevo viste, ma ho preferito saltare questa gen.
TigerTank
08-06-2021, 20:36
Diciamo che a MSRP FE x FE sono simili 2080ti/vs3080ti, anche se ormai questo parametro è relativo.
Sulle prossime vedremmo, i salti potrebbero essere realmente notevoli, e nel caso conviene a fiondarsi subito. X70 e X80 prox, per noi saranno un salto enorme.
Ciao Mike....anch'io con gli alert ho beccato qualche x70 ma non mi interessava come "upgrade", anche perchè comunque lo stacco dalla 3080 è netto...
Le 3070Ti boh...ancora da vedere ma le premesse (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3070-ti-tested-ahead-of-launch)(grazie Thunder74) non mi sembrano buonissime. E di sicuro fin dall'uscita, a parte le poche FE che non vedremo comunque in Italia, facile che saranno prezzate anche sui 1000€. :mc:
Fortuna che siamo in una fase dove buon gaming non è sinonimo di graficone e stanno uscendo svariati titoli leggeri divertenti o anche remake "nostalgici".
Oggi ho preso Ghosts'n Goblins Resurrection(comunque in dx12) ed è tanto tosto quanto divertente :D
DJurassic
08-06-2021, 20:44
Ciao Mike....anch'io con gli alert ho beccato qualche x70 ma non mi interessava come "upgrade", anche perchè comunque lo stacco dalla 3080 è netto...
Le 3070Ti boh...ancora da vedere ma le premesse (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3070-ti-tested-ahead-of-launch)(grazie Thunder74) non mi sembrano buonissime. E di sicuro fin dall'uscita, a parte le poche FE che non vedremo comunque in Italia, facile che saranno prezzate anche sui 1000€. :mc:
Fortuna che siamo in una fase dove buon gaming non è sinonimo di graficone e stanno uscendo svariati titoli leggeri divertenti o anche remake "nostalgici".
Oggi ho preso Ghosts'n Goblins Resurrection(comunque in dx12) ed è tanto tosto quanto divertente :D
Se hai una moglie, ragazza, compagna, amica e/o amico con cui giocare ti consiglio It Takes Two. Un platform game da giocare esclusivamente in co-op o in split screen che saprà regalarti dei sani momenti di divertimento. Titolo imperdibile e straconsigliato ;)
TigerTank
08-06-2021, 20:47
Se hai una moglie, ragazza, compagna, amica e/o amico con cui giocare ti consiglio It Takes Two. Un platform game da giocare esclusivamente in co-op o in split screen che saprà regalarti dei sani momenti di divertimento. Titolo imperdibile e straconsigliato ;)
Grazie, anche questo remake di GnG si gioca in coop.
E già ho finito Secret of Mana remake per pc con tanto di 100% di achievements Steam completati :D
Un balsamo anti-stress da situazione vga, attendendo che il quadro si completi con le x70Ti :sofico:
Giovamas
08-06-2021, 20:57
eheheh Tiger tu pensa che sto giocando al primo mass effect:D
TigerTank
08-06-2021, 20:59
eheheh Tiger tu pensa che sto giocando al primo mass effect:D
Ahahah diciamo che visti i tempi forse è meglio non giocare sempre e solo in situazioni con la vga tiratissima, soprattutto se ad aria e in estate :sofico:
Mi sa che il più di noi è diventato un pò più "conservativo" con le vga attualmente nei cases :D
Kostanz77
08-06-2021, 21:25
Ahahah diciamo che visti i tempi forse è meglio non giocare sempre e solo in situazioni con la vga tiratissima, soprattutto se ad aria e in estate :sofico:
Mi sa che il più di noi è diventato un pò più "conservativo" con le vga attualmente nei cases :D
io in sto periodo preservo il PC con 3080 utilizzando il muletto collegato ad un pannello 1080p 144hz GSYNC compatibile 😂😂
https://imgur.com/a/ptrB2Kl
Le 3070Ti boh...ancora da vedere ma le premesse (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3070-ti-tested-ahead-of-launch)(grazie Thunder74) non mi sembrano buonissime.
No, la 3070ti è una scheda sostanzialmente inutile, hanno disatteso tutte le speranze che avevo.
3080 oppure (come me) aspetti la prossima gen.
No, la 3070ti è una scheda sostanzialmente inutile, hanno disatteso tutte le speranze che avevo.
Sinceramente pensavo che la nuova 3070Ti andasse quanto la 3080 liscia. :stordita:
Ale55andr0
08-06-2021, 21:47
Sinceramente pensavo che la nuova 3070Ti andasse quanto la 3080 liscia. :stordita:
non avrebbe avuto alcun senso
non avrebbe avuto alcun senso
Premetto che non mi ero informato per nulla sui rumor delle 3070.
Dato che rilasciato una 3080TI che è sostanzialmente una 3090 con qualche unit e rop in meno. Pensavo che per la 3070Ti usassero i chip della 3080 usando la stessa modalità adottata con la 3090.
Considerando che la 3070 qualche collo c'è l'ha, con le GDDR6X non mi aspetto più di un 10% al massimo da 3070.
Alla fine di colloca tra 3070 e 3080, ma rimane sempre un GA104, rispetto a GA102 lo stacco HW è importante e non puoi neanche spingere sul clock.
Comunque a questo giro la 3080 offre molto più delle precedenti 980/1080/2080 in proporzione rispetto la TI.
Forse solo nella generazione Kepler tra 780 e 780ti c'era uno stacco simile, se non fosse per questa situazione del piffero sia la 3080 a 699$ che la 3060ti a 399$ sarebbero le best buy di questa generazione...
fraussantin
08-06-2021, 23:19
figurati , è il solito chip della 70 senza cut e una spruzzata in piu di frequenza. più che altro hanno messo le memorie migliori e si vede anche dal tdp vicino all'oscenità .. veramente insensata imho
Considerando che la 3070 qualche collo c'è l'ha, con le GDDR6X non mi aspetto più di un 10% al massimo da 3070.
ma guarda secondo me su quella fascia le 6x non servono ad un tubo se non ad alzare i costi e i consumi , boh vedremo
mikael84
08-06-2021, 23:27
Pure io ne avevo viste, ma ho preferito saltare questa gen.
Diciamo che sto benissimo, 1440p g-sync, gira tutto che è una meraviglia. Una x70 però, ora come ora, l'avrei presa. Un 30%, soprattutto per gli RT non mi faceva schifo.:)
Inizialmente pure io la pensavo così, ed ho continuato tranquillamente per la mia strada, però ad oggi, ripensandoci... Quei 25/30% non facevano schifo a 0.:p
Si ma è naturale, la 3070 è il chip full di GA104, è come la 2080 con la 2080 super, solo che qua vengono montate le g6x, che aiutano non poco le rop's e la geometria.
Tuttavia se sommi quella percentuale alla tua, cominci a fare un discreto upgrade.:sofico:
Guarda Tiger, sui giochi, per te è peggio sul 21:9, ma ad oggi si sta una favola anche con queste schede se costretti.
Per dirti RDR2 quasi max sempre sopra i 60, AC valhalla una goduria con il sync (si scende sotto i 60 ma va da dio), days gone, fluidità pazzesca.
Per i giochi, non c'è bisogno di andare di 16 bit, prendi Amnesia Rebirth, Visage (questo giocalo), giochi belli estivi leggeri, ma seri. La tua 2080 la sfrutti.:)
Diciamo che 3070/3070ti è come dire 2080/2080 super ( con la 3070ti che usa memorie più veloci, ma siamo li).
3080 totalmente un altro chip.:)
Bloodline Limit
09-06-2021, 07:41
Avrei due info da chiedere, qualcuno sapremme illuminarmi? :fagiano: :fagiano:
1- I primi bench delle 3070ti usciranno oggi?
2- Qualcuno conosce un sito simile a Mailboxde, ma dall'Inghilterra?
Micropoint_ITA
09-06-2021, 07:47
Mi pare vada un 10% in più.
fraussantin
09-06-2021, 07:59
Stanotte ho sognato che compravo una 3080ti zotac con wb a 899€ :sofico::asd:
Una volta si sognavano belle ragazze ...ormai il desiderio irrealizzabile è altro :asd:
Una volta si sognavano belle ragazze ...ormai il desiderio irrealizzabile è altro :asd:
Diciamo che qualcosa di bagnato c'è comunque :p
FrancoBit
09-06-2021, 08:34
Diciamo che qualcosa di bagnato c'è comunque :p
Qualcuno ha parlato di watercooling? :D
figurati , è il solito chip della 70 senza cut e una spruzzata in piu di frequenza. più che altro hanno messo le memorie migliori e si vede anche dal tdp vicino all'oscenità .. veramente insensata imho
ma guarda secondo me su quella fascia le 6x non servono ad un tubo se non ad alzare i costi e i consumi , boh vedremo
Per me la banda passante della 3070 basta, anche alzando le mem di 900/1000 mhz non cambia praticamente nulla.
Quel poco che sale la TI lo deve praticamente solo al numero di cuda core
no_side_fx
09-06-2021, 09:43
non ho le tue competenze e me ne sto zitto quindi :) solo che quando prima della pandemia andai in Islanda per una vacanza e vidi una farm enorme pure esteticamente orrenda... bah mi misi in testa che è roba da cui esce nulla di buono. Imho si intende. parere personale:)
ringrazio solo di avere trovato la 3080 a prezzo giusto a suo tempo, e capisco perfettamente chi cede e la compra ai prezzi attuali. L'OC, lo scartare l'hardware appena arrivato beh mi fa sentire come un bimbetto la notte del 24 dicembre. non ci rinuncerei
no no figurati le mie competenze di crypto a parte le cose più risapute diciamo per il resto sono pari a 0 :D
se non ci fossero sarei contento anche io non solo per il mercato di schede video ma anche per la piaga dei ransomware
TigerTank
09-06-2021, 10:00
Verissimo, anche se purtroppo non credo che avverranno miracoli parlando di 3080 LHR. Ho idea che ormai nvidia e partners abbiano tutto l'interesse di spingere i salassi con le 3080Ti. Immettere sul mercato grossi quantitativi di nuove 3080 "only fo gamers" con eventuali relative riduzioni di prezzo, sarebbe controproducente per via appunto dell'esiguo stacco tra le 2.
Inizialmente pure io la pensavo così, ed ho continuato tranquillamente per la mia strada, però ad oggi, ripensandoci... Quei 25/30% non facevano schifo a 0.:p
Si ma è naturale, la 3070 è il chip full di GA104, è come la 2080 con la 2080 super, solo che qua vengono montate le g6x, che aiutano non poco le rop's e la geometria.
Tuttavia se sommi quella percentuale alla tua, cominci a fare un discreto upgrade.:sofico:
Guarda Tiger, sui giochi, per te è peggio sul 21:9, ma ad oggi si sta una favola anche con queste schede se costretti.
Per dirti RDR2 quasi max sempre sopra i 60, AC valhalla una goduria con il sync (si scende sotto i 60 ma va da dio), days gone, fluidità pazzesca.
Per i giochi, non c'è bisogno di andare di 16 bit, prendi Amnesia Rebirth, Visage (questo giocalo), giochi belli estivi leggeri, ma seri. La tua 2080 la sfrutti.:)
Sì per cartità, per quello sai che non sono un drogato di ultime novità. La 2080 la potrei sfruttare ancora alla grande considerati gli arretrati che ho, gli accumuli di giochi di cui vari interessanti regalati da Epic o da Prime Gaming, il fatto che se il 21:9 non è ben supportato metto a 16:9 con le bande nere ai lati(come sto facendo rigiocando Stalker con la mod Autumn Aurora 2.1) ed il gusto per titoli del passato "nostalgici" di cui hanno fatto buoni remake o pesantemente moddati. Come ad esempio Stalker Anomaly o Black Mesa Definitive Edition, capolavoro.
E anche un certo gusto di giocare titoli leggeri su tv 4K, come i Little Nightmares, I Guns Gore e Cannoli, svariati altri platforms(gli unici che riesco a giocare con il pad), Secret of Mana e ora Ghosts'n Goblins.
Fortunatamente ci sono molti giochi ben confezionati(e spesso più divertenti di certi mattonazzi triple A) che non necessitano di essere graficamente pesantissimi per essere apprezzabili.
Poi beh, DLSS manna dal cielo soprattutto in questa fase. Se prima era una soluzione per alleggerire il carico su 4K + ray tracing, oggi è pure un enorme aiuto a livello generale in caso di mancata occasione accettabile di upgrade.
Ormai per me è decisamente al primo posto delle features della storia Nvidia superando anche il Gsync.
Che il DLSS(e il ray tracing) venga aggiunto a titoli tipo Doom Eternal o RDR2(per il quale attendevo l'upgrade per godermelo al meglio) è cosa positivissima. :)
Di sicuro, in un'era in cui ormai sentiamo sempre più parlare del fatto di di salvaguardare il pianeta(sul serio, non con le trovate apparentemente "green" da speculazione) affinchè le generazioni future non debbano pagare dei prezzi ben più altissimi di una pandemìa, stride di brutto con i consumi energetici superflui ed esagerati del mining.
devAngnew
09-06-2021, 10:26
Stanotte ho sognato che compravo una 3080ti zotac con wb a 899€ :sofico:
Almeno potevi fare un sogno migliore che ne sò 499+wb a 100. Manco più a sognare ... :cry:
A parte gli scherzi ma non ti garba la radeon ?
Shadow Man
09-06-2021, 10:26
Stanotte ho sognato che compravo una 3080ti zotac con wb a 899€ :sofico:
pure io ,nel mio pero c'era scritto : a partire da 899 euro, la mettevo nel carrello e alla cassa mi veniva 2500 euro
:what:
fraussantin
09-06-2021, 10:37
Per me la banda passante della 3070 basta, anche alzando le mem di 900/1000 mhz non cambia praticamente nulla.
Quel poco che sale la TI lo deve praticamente solo al numero di cuda coreAnche secondo me.
Ma 290 w la fe è veramente tanto. A confronto dei 220 della liscia.
A quanto arriveranno le custom ? Ai 330w della 3080?
Poi vabbè si fa per parlare... uno compra quello che trova al prezzo che trova ..
TigerTank
09-06-2021, 10:38
pure io ,nel mio pero c'era scritto : a partire da 899 euro, la mettevo nel carrello e alla cassa mi veniva 2500 euro
:what:
Ahahah io invece ho visto una evga 3080 FTW3 Ultra a 3459€...
L'incubo ad occhi aperti però è vedere che non è uno scalperone ma "venduta e spedita da amazon" :asd:
fraussantin
09-06-2021, 10:40
Ahahah io invece ho visto una evga 3080 FTW3 Ultra a 3459€...
L'incubo ad occhi aperti però è vedere che non è uno scalperone ma "venduta e spedita da amazon" :asd::eek:
Tra l'altro è a baffo rosso che in teoria son fuori produzione da novembre.
Micropoint_ITA
09-06-2021, 10:40
Hanno consegnato a casa della morosa la strix 3080ti. Spero la fattura sia all'interno e ben nascosta sennò mi tocca trovare una nuova compagna.
Dattofree
09-06-2021, 10:48
Hanno consegnato a casa della morosa la strix 3080ti. Spero la fattura sia all'interno e ben nascosta sennò mi tocca trovare una nuova compagna.
le fatture cartacee ormai non le manda più nessuno. :D
le fatture cartacee ormai non le manda più nessuno. :D
Sarà ma io le becco in ogni pacco che ricevo :stordita:
Gli unici a non spedirle son quelli di amazon.
dinamite2
09-06-2021, 10:54
pagata la bellezza di????
comunque gran bella scheda :)
FrancoBit
09-06-2021, 11:27
Vabe il tuo è un sogno realistico, più un incubo :sofico:
Sisi mi gusta ma sai da appassionato un giro su nvidia me lo farei molto volentieri se si trovassero e non a prezzo da rapina a mano armata.
Il "meglio" che ho visto ieri erano 3080ti su trovaprezzi a 2000€. Oggi sparite. Una mi pare fosse stata acquistata da un utente del forum. Siamo ancora lontani dai prezzi decenti, mooolto lontani
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.