View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
fraussantin
27-01-2022, 13:08
MediaWorld si è subito attivata col suo meccanismo anti-scalper.
Il prezzo di vendita per le 3050 è di 579€ per PNY e di 599€ per la Strix (spese di spedizione escluse).
Grasse risate.
Cioè prezzi talmente alti che scappano :asd:
Già mi sorprende che le abbiano a stock, comunque partono da 469€ al day one:
McRooster23
27-01-2022, 13:11
Già mi sorprende che le abbiano a stock, comunque partono da 469€ al day one:
https://www.mediaworld.it/product/p-169115/pny-rtx-3050-single-fan
Si, la monoventola.
Ad ogni modo prezzi assurdi visto che ieri sera Amazon vendeva le EVGA a 345€.
TigerTank
27-01-2022, 13:15
Ecco, ammazza che PCB.:p
Cmq, questi francesi mi stanno rubando gli appellativi, detengo il copyright:sofico:
Leggi sotto lo schema
https://i.postimg.cc/5YPMvdHJ/hco.png (https://postimg.cc/5YPMvdHJ)
"Amputèe" :sofico:
Si, la monoventola.
Ad ogni modo prezzi assurdi visto che ieri sera Amazon vendeva le EVGA a 345€.
C'è anche la dual fan di msi a 489€
Sui prezzi oramai è squallore un pò ovunque per tutte le soluzioni, vediamo prossimamente cosa succederà...
A quasi 500€ conviene sbattersi a cercare una RX6600 che bene o male la si è vista in questo intorno.
TigerTank
27-01-2022, 13:24
In pratica, prezzi da 3060Ti-3070 in tempi normali :asd:
In effetti vedendo le prestazioni delle prime recensioni uscite (es. TechpowerUp (https://www.techpowerup.com/review/evga-geforce-rtx-3050-xc-black/)) un prezzo di 450-500€ suona già troppo eccessivo. :mc:
Non fosse per il DLSS(se presente) con certi giochi sarebbe decisamente una scheda da FullHD senza nemmeno margine dai 60fps, salvo scalare di settaggi.
bagnino89
27-01-2022, 13:37
MediaWorld si è subito attivata col suo meccanismo anti-scalper.
Il prezzo di vendita per le 3050 è di 579€ per PNY e di 599€ per la Strix (spese di spedizione escluse).
Grasse risate.
Ma robe da pazzi.
Scaffale, scaffale, scaffale. Io ho pagato poco più una 3070...
In effetti vedendo le prestazioni delle prime recensioni uscite (es. TechpowerUp (https://www.techpowerup.com/review/evga-geforce-rtx-3050-xc-black/)) un prezzo di 450-500€ è già eccessivo. Non fosse per il DLSS con certi giochi sarebbe decisamente una scheda da FullHD senza nemmeno margine dai 60fps, salvo scalare di settaggi.
E' una 1660ti/1070 con Tensor core, null'altro...
Pensa che la 2060 va di più e costava meno al day one...
Sarebbe stata interessante sotto i 400€, giusto per sfoltire tutto il lucro di 980ti/1660/1070 a 350-400€ usate...
In se per sè la scheda non è male trattandosi di una x50 che andrebbe a sostituire la precedente 1650s, certo avrebbe avuto più senso su un GA107 full, che mettersi a fare ritagli sui GA106 monchi ma vabbè.
I prezzi come al solito non hanno deluso... in peggio...
OvErClOck82
27-01-2022, 13:46
anche a 350 sarebbe una follia, figuriamoci a 500 e più :doh:
anche a 350 sarebbe una follia, figuriamoci a 500 e più :doh:
Parte da 279€ quindi 350€ di questi tempi era fattibile.
Per il resto non c'è una gpu che si salvi...
Qua per come stanno le cose, in molti faranno upgrade con le prossime APU AMD con RDNA2 :sofico:
TigerTank
27-01-2022, 13:56
E' una 1660ti/1070 con Tensor core, null'altro...
Pensa che la 2060 va di più e costava meno al day one...
Sarebbe stata interessante sotto i 400€, giusto per sfoltire tutto il lucro di 980ti/1660/1070 a 350-400€ usate...
In se per sè la scheda non è male trattandosi di una x50 che andrebbe a sostituire la precedente 1650s, certo avrebbe avuto più senso su un GA107 full, che mettersi a fare ritagli sui GA106 monchi ma vabbè.
I prezzi come al solito non hanno deluso... in peggio...
Concordo....infatti trovo davvero deprimente l'attuale costo per prestazioni, sprattutto perchè parliamo di fascia consumer e non enthusiast.
L'unica sarebbe beccare di nuovo l'evga sui 345€ anche se temo che dopo un primo assaggio di schede sparite, il rischio di un prezzo maggiore sia molto concreto.
mikael84
27-01-2022, 14:36
Alla fine hanno pesantemente troncato i GA106 per ricavarci le specifiche di un GA107 full.
Peccato che non abbiano optato per un 3072cc, almeno avrebbe rivaleggiato con 2060 :fagiano:
GA107 probabilmente verrà destinato tutto ai note.
A quanto pare, GA107 full monta 6 TPC x GPC non 5, quindi paradossalmente è più potente.
Il totale è di 3072, quindi una 2060 praticamente.
Lo schema di GA106 prevede 5 TPC, 2560cc (1600medi), quindi hanno fatto peggio.:)
Ps: leva i link diretti, non si possono mettere:)
"Amputèe" :sofico:
:sofico:
In effetti vedendo le prestazioni delle prime recensioni uscite (es. TechpowerUp (https://www.techpowerup.com/review/evga-geforce-rtx-3050-xc-black/)) un prezzo di 450-500€ suona già troppo eccessivo. :mc:
Non fosse per il DLSS(se presente) con certi giochi sarebbe decisamente una scheda da FullHD senza nemmeno margine dai 60fps, salvo scalare di settaggi.
le venderanno come il pane, gli aib ne stanno approfittando debbrutto
alcune pagine di shop segnalati dove si dovrebbero trovare intorno ai 350 non funzionano :asd:
scorpion73
27-01-2022, 14:47
le venderanno come il pane, gli aib ne stanno approfittando debbrutto
alcune pagine di shop segnalati dove si dovrebbero trovare intorno ai 350 non funzionano :asd:
Non funziona nemmeno il sito del prossimo.it, segno che c'è la ressa pure per ste ciofeche a prezzi allucinanti.
Non funziona nemmeno il sito del prossimo.it, segno che c'è la ressa pure per ste ciofeche a prezzi allucinanti.
ebeh :O
in tempo di guerra - o crisi - ogni buco è trincea :sofico:
GA107 probabilmente verrà destinato tutto ai note.
A quanto pare, GA107 full monta 6 TPC x GPC non 5, quindi paradossalmente è più potente.
Il totale è di 3072, quindi una 2060 praticamente.
Lo schema di GA106 prevede 5 TPC, 2560cc (1600medi), quindi hanno fatto peggio.:)
Ps: leva i link diretti, non si possono mettere:)
:sofico:
Vero :fagiano:
Ero convinto che GA107 fosse limitato a 2560... di bene in meglio :muro:
Ciao a tutti, ho visto che qualche pagina indietro si parlava di caseking.de
Volevo ordinare la scheda video e per la scheda che mi interessa ho trovato i migliori prezzi proprio su quel sito e su cyberport.de (su entrambi i siti scheda immediatamente disponibile).
Sono entrambi affidabili? So che sono entrambi siti tedeschi, caseking ha il sito anche in inglese mentre cyberport solo in tedesco ma mi arrangio con google translate. Entrambi offrono il pagamento tramite paypal e questo mi rassicura, tuttavia non ho mai comprato in nessuno dei due store e si parla di parecchi soldini.
In realtà tra i due c'è una differenza di 100 euro (spedizione in Italia inclusa) a favore di cyberport. Quindi in particolare mi interesserebbe quest'ultimo e in secondo luogo caseking (che sarebbe il second best).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un consiglio!
Volevo ordinare la scheda video e per la scheda che mi interessa ho trovato i migliori prezzi proprio su quel sito e su cyberport.de (su entrambi i siti scheda immediatamente disponibile).
Sono entrambi affidabili? So che sono entrambi siti tedeschi, caseking ha il sito anche in inglese mentre cyberport solo in tedesco ma mi arrangio con google translate. Entrambi offrono il pagamento tramite paypal e questo mi rassicura, tuttavia non ho mai comprato in nessuno dei due store e si parla di parecchi soldini.
In realtà tra i due c'è una differenza di 100 euro (spedizione in Italia inclusa) a favore di cyberport. Quindi in particolare mi interesserebbe quest'ultimo e in secondo luogo caseking (che sarebbe il second best).
Vai super sicuro comprando dal re dei case ;)
Vai super sicuro comprando dal re dei case ;)
Grazie mille per la risposta innanzitutto!
Cyberport invece? Ballano 100 euro precisi di differenza.. Leggendo un po' in giro risulterebbe affidabile anche quello ma volevo capire da voi qui se c'era qualche opinione!
FrancoBit
27-01-2022, 16:31
Presi a luglio la mia 3080 da caseking, affidabile e rapido. Con corriere UPS, quindi pagando di più rispetto alla spedizione standard, la scheda è arrivata in meno 48 ore a casa
Presi a luglio la mia 3080 da caseking, affidabile e rapido. Con corriere UPS, quindi pagando di più rispetto alla spedizione standard, la scheda è arrivata in meno 48 ore a casa
Grazie mille anche a te per la risposta!
nessuno29
27-01-2022, 18:21
l'rtx 3050 strix costa 600 euro, con quell'inutile dissipatore che potrebbe raffreddarla passivamente. Chissà in qualche monoventola a 300 euro... Mi hanno rotto tutti le balle, ora vendo il resto del pc e compro una series x, è da gennaio 2021 che non ho una scheda video decente.
mikael84
27-01-2022, 19:08
l'rtx 3050 strix costa 600 euro, con quell'inutile dissipatore che potrebbe raffreddarla passivamente. Chissà in qualche monoventola a 300 euro... Mi hanno rotto tutti le balle, ora vendo il resto del pc e compro una series x, è da gennaio 2021 che non ho una scheda video decente.
A 800 si trova qualche 3060ti ed a 1000 le 3070. Spendere per spendere, almeno sono decenti.
600 per una 1660ti con DLSS è follia pura.:rolleyes:
Certo che chi dirige il reparto marketing di Asus deve avere un gran coraggio a proporre una scheda del genere "a partire da 499 euro".
Anche questa scheda che in teoria dovrebbe non interessare ai miner non ha cambiato la situazione. Più passa il tempo e meno sono fiducioso per le 40xx.
Bah, aspettiamo anche l'arrivo delle Intel giusto per completare la tavolozza dei colori :sofico:
Oramai inutile rimuginarci su, già che una x50 arrivasse a 400€ era assurdo, ma siamo andati ben oltre... anche per questo 2022 si aspetta il 2023 :muro:
Comunque non è che lato console la situazione sia rosea anche li disponibilità e prezzi fanno gli altarini...
Molti vedo che sono passati direttamente a note con 3060 e 3070 che un altro pò costano meno della singola gpu desktop :fagiano:
mediaworld ti sconta €0,90 :asd:
https://i.postimg.cc/vBf7Hvv8/mw.png (https://postimages.org/)
Capisco il caos dei prezzi, ma voglio dire c'e rx 6600 xt a 600euro, ma...
TigerTank
27-01-2022, 21:10
A me le "supercustom" su questa fascia danno un pò la sensazione tipo Lada con il tuning :asd:
A me le "supercustom" su questa fascia danno un pò la sensazione tipo Lada con il tuning :asd:
si assurdo, ma in qualche modo devono giustificare il prezzo.
Certo che chi dirige il reparto marketing di Asus deve avere un gran coraggio a proporre una scheda del genere "a partire da 499 euro".
Anche questa scheda che in teoria dovrebbe non interessare ai miner non ha cambiato la situazione. Più passa il tempo e meno sono fiducioso per le 40xx.
perchè sono loro i primi scalpers
non c'è giustificazione per 500 euro di scheda, solo puro profitto
na roba che se fosse uscita in tempi non sospetti, sarebbe stata a 150 euro a fermare le carte in qualche ufficio o in qualche build preassemblato
mikael84
27-01-2022, 23:41
Ma infatti, se vogliamo essere pignoli, conta in primis la qualità del VRM, la strix è tutta UPI, la Palit a "fasi incollate":p monta onsemi. Inoltre, l'OC in queste schede va a PL, il PP di samsung è uno schifo totale purtroppo, se hai un buon PL e buon chip, puoi tirare qualcosa.
Pensiamo che la rx 6500xt di AMD con il 6nm EUV, è riuscita a sfiorare i 3ghz in OC.:)
Bah, aspettiamo anche l'arrivo delle Intel giusto per completare la tavolozza dei colori :sofico:
Oramai inutile rimuginarci su, già che una x50 arrivasse a 400€ era assurdo, ma siamo andati ben oltre... anche per questo 2022 si aspetta il 2023 :muro:
Comunque non è che lato console la situazione sia rosea anche li disponibilità e prezzi fanno gli altarini...
Molti vedo che sono passati direttamente a note con 3060 e 3070 che un altro pò costano meno della singola gpu desktop :fagiano:
Vero, però con un salto di PP molto grosso, spendere per spendere, almeno si fa un bel salto, soprattutto con la doppia densità.:)
nessuno29
28-01-2022, 05:36
Ma infatti, se vogliamo essere pignoli, conta in primis la qualità del VRM, la strix è tutta UPI, la Palit a "fasi incollate":p monta onsemi. Inoltre, l'OC in queste schede va a PL, il PP di samsung è uno schifo totale purtroppo, se hai un buon PL e buon chip, puoi tirare qualcosa.
La strix è comunque bloccata a 165watt, potevano osare un pò di più vista la componentistica ed il prezzo.
Pensiamo che la rx 6500xt di AMD con il 6nm EUV, è riuscita a sfiorare i 3ghz in OC.:)
Sono pessime le onsemi?
No perché la mia mobo (msi b550 a pro) monta i vrm (dividendo h e l) proprio onsemi
La strix è comunque bloccata a 165watt, potevano osare un pò di più vista la componentistica ed il prezzo.Ma é pur sempre una 3050, non so cosa vuoi tirarci fuori da quel chip 🤣
La strix per come é fatta mi sembra solo un riciclo di PCB e dissi, su ga106 monchi.
Vabbè nel settore automobilistico si potrebbe dire che sia una Toyota Celica tuning ma con l'impianto a GPL e la centralina bloccata a 100cv 🤣
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
FrancoBit
28-01-2022, 08:28
E' la Porsche a GPL di Checco Zalone :sofico:
fraussantin
28-01-2022, 08:34
E' la Porsche a GPL di Checco Zalone :sofico:Avevo un parente con il bmw sportivo a metano :asd:
Avevo un parente con il bmw sportivo a metano :asd:Vabbè, sulle auto soprattutto se parliamo di macchine commerciali può aver senso se ti piace solo l'estetica sportiva, alla fine ci devi circolare in città e in autostrada con le stesse limitazioni che tu abbia una Panda o una Gallardo 🤣
Ma sulle GPU, c'è da stendere un velo pietoso visto che non mi risulta che se una 3090 sta a pieno regime ti ferma la cyber security, al massimo ti arriva il bollettone Enel 🤣
Sta 3050 anche in questo folle periodo non doveva superare i 400€, é un chip entry level per giunta ottenuto dagli scarti degli scarti... Non ha neanche un chip full tutto suo.
fraussantin
28-01-2022, 09:01
Vabbè, sulle auto soprattutto se parliamo di macchine commerciali può aver senso se ti piace solo l'estetica sportiva, alla fine ci devi circolare in città e in autostrada con le stesse limitazioni che tu abbia un Panda o una Gallardo 🤣
Ma sulle GPU, c'è da stendere un velo pietoso visto che non mi risulta che se una 3090 sta a pieno regime ti ferma la cyber security, al massimo ti arriva il bollettone Enel 🤣
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkNo no lui era convinto :asd:, almeno risparmio per andare a lavorare , ma il sabato spingo ( con 100 kg di bombole in baule) :asd:
Cmq in un certo senso ha una sua logica .
No no lui era convinto :asd:, almeno risparmio per andare a lavorare , ma il sabato spingo ( con 100 kg di bombole in baule) :asd:
Cmq in un certo senso ha una sua logica .Vabbè se deve driftare sicuro il retro mantiene meglio 🤣
na roba che se fosse uscita in tempi non sospetti, sarebbe stata a 150 euro a fermare le carte in qualche ufficio o in qualche build preassemblato
THIS!
mikael84
28-01-2022, 11:25
Sono pessime le onsemi?
No perché la mia mobo (msi b550 a pro) monta i vrm (dividendo h e l) proprio onsemi
No, al contrario, sono buoni.:)
mediaworld ti sconta €0,90 :asd:
https://i.postimg.cc/vBf7Hvv8/mw.png (https://postimages.org/)
incredibile.... :doh:
Ovviamente la scheda avrà DUE cuda core disattivati dal personale di Mediaworld :read:
VanCleef
28-01-2022, 13:22
Ovviamente la scheda avrà DUE cuda core disattivati dal personale di Mediaworld :read:
:sofico: :sofico: :sofico:
AceGranger
28-01-2022, 13:56
piu che altro... se aggiungi 400-500 euro prendi un portatile intero con quella GPU, o ancora meglio con una 3050Ti :asd:.
piu che altro... se aggiungi 400-500 euro prendi un portatile intero con quella GPU, o ancora meglio con una 3050Ti :asd:.
Almeno ha 8GB di memoria a differenza della 6500 :sofico:
Meglio riderci su :help:
McRooster23
28-01-2022, 14:51
È stata disponibile per poco su LDLC:
https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB00481183.html
Diciamo che a prezzo di listino il suo senso ce l'ha.
Ma con 1000€ di budget ci rientra pure qualche notebook con 3060 e 10400H/5600H :fagiano:
TigerTank
28-01-2022, 17:03
Se può interessare sul sito europeo di Evga c'è la 3050 XC Gaming con il pulsante di notifica per ora ancora presente. A 309,99€ + iva.
Sia mai che qualcuno voglia provare a mettersi in coda tanto per avere almeno una potenziale alternativa :D
No, al contrario, sono buoni.:)
ah, avevo inteso l'opposto dal tuo messaggio
meglio così :)
no_side_fx
28-01-2022, 19:11
come gpu non è che siano proprio la stessa cosa...
https://www.youtube.com/watch?v=X2kiVFakZEg
poi se con il laptop hai il pc intero ok ma allora anche la cpu non è la stessa cosa del desktop...
poi se con il laptop hai il pc intero ok ma allora anche la cpu non è la stessa cosa del desktop...
Occhio 99% di questi test su youtube sono fasulli, certi manco si sbattono e mettono solo il grafico :asd: Cercano monetizzare con le visualizzazioni e basta.
Vabbè basta leggere le specifiche.
Tralasciando che le soluzioni notebook si basano su GA107, la 3050 desktop basata su GA106 ha lo stesso numero di unità della 3050ti mobile, poi dipende dai clock e da come é tarato il tdp nel notebook oltre che temperature, mentre la 3050 liscia mobile ha 2048cc quindi per forza di cose va meno.
Considerando i prezzi, il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo si ha con le 3060 mobile se si punta a giocare e voler rimanere sulla soglia dei 1000€ in ambito notebook.
mikael84
29-01-2022, 12:22
Difficile che ci sia una differenza così marcata. Ok nei giochi dove i 4gb limitano, ma negli altri, la differenza la fa solo il clock (in questo caso -50mhz).
Nel time spy, le 80watt fanno dai 5750 ai 6120 punti, contro i 6250 della 3050 desktop.:)
nico88desmo
29-01-2022, 13:15
Qualche info in più sul GH100
https://videocardz.com/newz/nvidia-gh100-hopper-gpu-rumored-to-be-a-monolithic-design-with-a-massive-1000mm%c2%b2-die
https://twitter.com/3DCenter_org/status/1487342250371735557?cxt=HHwWioCzza_5jKQpAAAA
Si parla di single-die con layout MCM (come già scritto...)
Sarà interessante come cambierà l'architettura interna: qui introducono il componente CPC (anche questo venuto fuori in passato).
Lato FP32 si parla di numeri decisamente alti, chissà se lato FP64 ci sarà un rapporto 1:2 oppure si passa a 1:1 come l'ultima AMD HPC....
;)
mikael84
30-01-2022, 01:04
CPC: Compute Processing Cluster
GPC 16, quello che già si sapeva.
Sul calcolo, beh, la differenza dovrebbe essere notevole con 288SM vs i 108 attuali, più clock e tensor new gen.
Anche le FP64 penso seguiranno a ruota 2:1, con le 8 LD/ST/4 sfu con matrice potenziata.
Sono curioso, più che altro della densità che utilizzeranno, visto il 2x del PP.
AMDmi250x è a 6nm, 2x 29,1mt.
davide155
30-01-2022, 10:18
Stavo sul profilo facebook di Sannino quando ho notato questo David Oliver Nobels tra i suoi amici ed ho visto che lavora per nvidia.
Ha già una rtx4080 a casa in sample e la sta testando (dice). Ovviamente non parla di prestazioni ma in furmark segna 58gradi e 268w, e regala spesso delle informazioni nei suoi post sul processo produttivo e sulla differenza con le rtx3000.
Un po' fanatico eh.... Però da delle informazioni interessanti su quanto produce adesso tsmc per nvidia con i suoi ASML 3400C e litografia euv a 5nm.
Mikael lo conosci per caso? :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220130/4c3deed3922f02d25243af9343f5d649.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220130/7632a92c0b2b03e353a6719f9ee3a0a5.jpg
TigerTank
30-01-2022, 10:55
Ma guarda un pò...la crisi dei chip magicamente finirà giusto in tempo per il lancio delle nuove schede. Ok le informazioni tecniche ma il resto suona un pò come le promesse in campagna elettorale :asd:
Che significa "rimetteremo apposto qualunque problema"? :stordita:
davide155
30-01-2022, 11:06
Ma guarda un pò...la crisi dei chip magicamente finirà giusto in tempo per il lancio delle nuove schede. Ok le informazioni tecniche ma il resto suona un pò come le promesse in campagna elettorale :asd:
Che significa "rimetteremo apposto qualunque problema"? :stordita:Bisognerebbe sapere quante ampere hanno effettivamente avuto al lancio. Sarei curioso di chiederglielo. 12 milioni al day1 non sono affatto poche.
AceGranger
30-01-2022, 11:07
era giusto per farci 2 risate sui prezzi :p.
con quell'aggiunta in piu che ho segnato arrivi anche prenderti in scioltezza la 3050Ti mobile, che magari andra comuqne di meno della 3050 desktop per via del TDP tarpato mobile, ma la cosa ridicola è che il chip grafico è pure superiore ma con pochi soldi in piu ci compri tutto il resto... :stordita:
Bisognerebbe sapere quante ampere hanno effettivamente avuto al lancio. Sarei curioso di chiederglielo. 12 milioni al day1 non sono affatto poche.
Non sono poche ma andranno via tutte per il mining quanto prima :mc: :mc: :mc:
AceGranger
30-01-2022, 11:20
Qualche info in più sul GH100
https://videocardz.com/newz/nvidia-gh100-hopper-gpu-rumored-to-be-a-monolithic-design-with-a-massive-1000mm%c2%b2-die
https://twitter.com/3DCenter_org/status/1487342250371735557?cxt=HHwWioCzza_5jKQpAAAA
Si parla di single-die con layout MCM (come già scritto...)
Sarà interessante come cambierà l'architettura interna: qui introducono il componente CPC (anche questo venuto fuori in passato).
Lato FP32 si parla di numeri decisamente alti, chissà se lato FP64 ci sarà un rapporto 1:2 oppure si passa a 1:1 come l'ultima AMD HPC....
;)
per quanto l'FP64 sia sempre stata importante lato simulazione, negli ultimi anni la sta facendo da padrona l'IA e credo che nVidia continuerà a dare precedenza a quello ( oltre ovviamente allFP32 chesta alal base della maggior parte dei software di calcolo ), che è quello che ora gli fa fare fatturati abominevoli; quindi credo che non potendo fare una GPU che va al TOP in tutti gli ambiti, riserveranno piu silicio per l'IA.
poi magari mi sbaglio e tirano fuori una GPU che va al TOP in tutto :asd:
TigerTank
30-01-2022, 11:21
Bisognerebbe sapere quante ampere hanno effettivamente avuto al lancio. Sarei curioso di chiederglielo. 12 milioni al day1 non sono affatto poche.
Più che altro promesse che al momento contrastano di brutto con le disponibilità delle schede attuali, a partire dalle ultime lanciate(tipo rtx3050 e 3080 12GB). E relativi prezzi assurdi.
Vedremo un pò, ormai meglio "vedere per credere".
davide155
30-01-2022, 12:11
Più che altro promesse che al momento contrastano di brutto con le disponibilità delle schede attuali, a partire dalle ultime lanciate(tipo rtx3050 e 3080 12GB). E relativi prezzi assurdi.
Vedremo un pò, ormai meglio "vedere per credere".C'è da tenere di conto che il nodo 5nm ha un'altra via. Bisognerebbe vedere quanti di quelle stampanti litografiche avevano per ampere. Qua ne hanno una ottantina a detta di quel personaggio. Ed ognuna stampa circa 170wafer al giorno. Ogni wafer ha circa 600chip buoni.
Poi lui parla di msrp per la 4080 di 850dollari. Ovviamente senza tasse.
Boh, bisognerebbe sapere i numeri di produzione di ampere del 2020 per fare un confronto.
Solo mikael può saperne qualcosa forse.
Stasera provo a scrivergli e gli chiedo un po' di dati delle ampere.
il resto suona un pò come le promesse in campagna elettorale :asd:
ditto.
nessuno29
30-01-2022, 12:36
Perché un ingegnere Nvidia dovrebbe scrivere e postare quelle idiozie?
E' un fanatico che finge di essere qualcos'altro.
E' un fanatico che finge di essere qualcos'altro.
Facendo anche palesi errori grammaticali. E' un ragazzino 12enne che si diverte a sparare c@zz@te?:stordita:
davide155
30-01-2022, 12:45
E' un fanatico che finge di essere qualcos'altro.Ci staFacendo anche palesi errori grammaticali. E' un ragazzino 12enne che si diverte a sparare c@zz@te?:stordita:Per gli errori grammaticali credo perché è tedesco ed avendo molti amici italiani scrive anche italiano. Ma nei post più vecchi parla inglese.
DarkNiko
30-01-2022, 13:04
Anche se fosse tutto vero quanto scritto, non hanno controllo sui bot, miners, scalpers e chi più ne ha più ne metta. Dovrebbero anche sistemare il discorso vendite sul mercato europeo dove le schede Ampére erano sparite prima ancora che potesse mai apparire il pulsante "Aggiungi" (Compra era già oro vederlo scritto).
Per non parlare, infine, del discorso prezzi. Personalmente ho già dato, ma seguirò ugualmente, da appassionato, l'evolversi della situazione. Spero che chi sta attendendo queste nuove VGA, non debba penare troppo. :)
Per gli errori grammaticali credo perché è tedesco ed avendo molti amici italiani scrive anche italiano. Ma nei post più vecchi parla inglese.
Ok, non seguendolo non ne avevo idea :stordita:
mikael84
30-01-2022, 16:10
Stavo sul profilo facebook di Sannino quando ho notato questo David Oliver Nobels tra i suoi amici ed ho visto che lavora per nvidia.
Ha già una rtx4080 a casa in sample e la sta testando (dice). Ovviamente non parla di prestazioni ma in furmark segna 58gradi e 268w, e regala spesso delle informazioni nei suoi post sul processo produttivo e sulla differenza con le rtx3000.
Un po' fanatico eh.... Però da delle informazioni interessanti su quanto produce adesso tsmc per nvidia con i suoi ASML 3400C e litografia euv a 5nm.
Mikael lo conosci per caso? :D
No, non lo conosco, ma quale membro nvidia può aver visto una 4080 girare.:)
C'è un processo basilare in sequenza:
sintesi, layout, place and route (dove si decidono le piste, la circuiteria, i componenti da adottare nel pcb). Dopo si passa alla fonderia, sino alla produzione dei sample, debug del silicio, correzione dei bug, costruzione delle board, caratterizzazione dei dispositivi, affinamento dei driver-bios e si completa.
I test di convalida (EVT-DVT), vengono effettuati 2-3 mesi prima dal rilascio.
Entro i 2 mesi, prima del lancio, hanno completato le fasi di convalida, ed hanno i campioni pronti.
Fatto ciò, si passa all'EMI test, una fase di controllo di interferenza elettromagnetica.
Gli AIB cominciano a registrare i prodotti con svariate sigle.
Un mese prima del lancio, si conclude il tutto con la compilazione bios e driver.
Questo è ciò che avviene a livelli di ultimazione.
Mi viene difficile vedere normali dipendenti, con già valori di consumo su furmark, su un chip che verrà pure cuttato. Che hanno anche già gli scarti..:sofico:
per quanto l'FP64 sia sempre stata importante lato simulazione, negli ultimi anni la sta facendo da padrona l'IA e credo che nVidia continuerà a dare precedenza a quello ( oltre ovviamente allFP32 chesta alal base della maggior parte dei software di calcolo ), che è quello che ora gli fa fare fatturati abominevoli; quindi credo che non potendo fare una GPU che va al TOP in tutti gli ambiti, riserveranno piu silicio per l'IA.
poi magari mi sbaglio e tirano fuori una GPU che va al TOP in tutto :asd:
Infatti, dubito sulla doppia FP64 per SM. Ora come ora, se si riesce a dare un pelo di clock si va a 3x Ampere, senza considerare via matrice.
il lavoro base, sarà sui tensor core (già stravolti con ampere), con magari il passaggio a 512 op.
Non mancheranno miglioramenti sulla l1/shared, l2 e bus in generale. Con quais sicuramente 8196bit di bus HBM (1024bit ddr).
ciao ragazzi, ho letto che ci sono stati diversi drop in queste settimane, visto che vorrei passare ad una 3080 c'è qualcuno che riesce a darmi qualche info in piu?
su AMD sono riuscito a prendere una 6800xt usando i consigli degli utenti del thread AMD....
ciao ragazzi, ho letto che ci sono stati diversi drop in queste settimane, visto che vorrei passare ad una 3080 c'è qualcuno che riesce a darmi qualche info in piu?
su AMD sono riuscito a prendere una 6800xt usando i consigli degli utenti del thread AMD....
Interesserebbe anche a me, ho il secondo PC con la 2080 fuoriuso😅
davide155
31-01-2022, 13:22
su AMD sono riuscito a prendere una 6800xt usando i consigli degli utenti del thread AMD....Interesserebbe anche a me, ho il secondo PC con la 2080 fuoriuso😅Installate justruckit su cellulare. Attivate le nitifiche che vi interessano e siate velocissimi. Loggatevi sui vari amazon, iscrivetevi ad ldlc.
Nient'altro.
Sta tutto nella velocità di apertura delle notifiche. Ed un discreto culo ci vuole sempre. Perché bisogna avere il cellulare in mano e sperare che siate notificati fra i primi.
Con un mio amico ho visto che non sempre le notifiche arrivano nello stesso momento ad entrambi.
McRooster23
31-01-2022, 16:08
Con un mio amico ho visto che non sempre le notifiche arrivano nello stesso momento ad entrambi.
A volte apro Telegram 0.1s dopo l'arrivo della notifica e noto che il messaggio risulta già letto da più di 100 persone; Altre volte invece il messaggio mi risulta letto solo da 2-3.
Purtroppo è come dici tu, bisogna anche avere il cu*o di essere tra i primi a cui arriva la notifica.
bonzoxxx
31-01-2022, 16:12
A volte apro Telegram 0.1s dopo l'arrivo della notifica e noto che il messaggio risulta già letto da più di 100 persone; Altre volte invece il messaggio mi risulta letto solo da 2-3.
Purtroppo è come dici tu, bisogna anche avere il cu*o di essere tra i primi a cui arriva la notifica.
...e sperare che il sito funzioni, sia LDLC che notebooksbilliger quando si tratta di 3070 e 3080 non apre nemmeno le pagine.
Forse ora con il calo di ETH e il passaggio a ETH2 c'è qualche possibilità in più
McRooster23
31-01-2022, 22:43
Annuncio comparso oggi sulla bacheca dei venditori Amazon.
Mi sa tanto di ulteriori rialzi in arrivo :asd:
Prezzi all’ingrosso: probabile aumento in base alla nuova normativa UE
Annunci IT
Sapevi che da giugno 2022, le nuove regole proposte dall'UE, denominate Vertical Block Exemption Regulation (VBER), consentirebbero ai fornitori di fissare prezzi diversi, a seconda che le merci siano vendute online o offline? La regola potrebbe aumentare i prezzi all'ingrosso per i venditori online.
L'associazione europea del commercio al dettaglio - Ecommerce Europe - ha espresso preoccupazioni sul fatto che la legislazione possa ridurre i margini di vendita online, aumentare i costi di gestione dell'inventario e complicare le previsioni delle scorte e il monitoraggio delle vendite.
Vai al sito web di Ecommerce Europe 4 per saperne di più. Attraverso il sito web, puoi anche sostenere la loro campagna per far sentire le tue opinioni sulla legislazione proposta.
Ci impegniamo per il tuo continuo successo nei nostri negozi dell'UE e ti terremo informato man mano che avremo maggiori informazioni su ciò che questa, e altre leggi, potrebbero significare per te.
fraussantin
01-02-2022, 06:25
Annuncio comparso oggi sulla bacheca dei venditori Amazon.
Mi sa tanto di ulteriori rialzi in arrivo :asd:
Prezzi allingrosso: probabile aumento in base alla nuova normativa UE
Annunci IT
Sapevi che da giugno 2022, le nuove regole proposte dall'UE, denominate Vertical Block Exemption Regulation (VBER), consentirebbero ai fornitori di fissare prezzi diversi, a seconda che le merci siano vendute online o offline? La regola potrebbe aumentare i prezzi all'ingrosso per i venditori online.
L'associazione europea del commercio al dettaglio - Ecommerce Europe - ha espresso preoccupazioni sul fatto che la legislazione possa ridurre i margini di vendita online, aumentare i costi di gestione dell'inventario e complicare le previsioni delle scorte e il monitoraggio delle vendite.
Vai al sito web di Ecommerce Europe 4 per saperne di più. Attraverso il sito web, puoi anche sostenere la loro campagna per far sentire le tue opinioni sulla legislazione proposta.
Ci impegniamo per il tuo continuo successo nei nostri negozi dell'UE e ti terremo informato man mano che avremo maggiori informazioni su ciò che questa, e altre leggi, potrebbero significare per te.Non ho capito il senso della legge europea:
All'ingrosso posso vendere a quanto mi pare a chi mi pare e cambiare i prezzi quando mi pare. Fare sconti diversi a tutti
Posso fare 1 a te , 1.1 a uno a che solo se mi rimane antipatico , e 1.4 ad uno che so che vende online , e rifiutare la vendita ad uno che mi crea problemi.
Posso dare l'esclusiva di un prodotto ad un negozio e posso decidere di non vendere un prodotto per tot giorni per farlo aumentare di prezzo.
E questo accade spesso , ma soprattutto un questo periodo in molti settori.
É al dettaglio che ci sono delle regole ben precise , cioè che il prezzo deve essere esposto chiaro e inclusivo di tutto tasse incluse. Non puoi cambiarlo troppo spesso( più volte in un giorno ) ,e gli sconti devono essere a vista. E neanche a dirlo dovrebbe essere uguale X tutti. Dico dovrebbe perché poi sappiamo che con gli sconti a trattativa non lo é .
no_side_fx
01-02-2022, 10:22
Forse ora con il calo di ETH e il passaggio a ETH2 c'è qualche possibilità in più
c'è poco da fidarsi è dal 2016 che continuano ad annunciare questo famoso passaggio a ETH2....
Ma... le 3090Ti full mega super further on this month (che era gennaio)? Cos'è tutte piazzate a tavolino ancora prima di arrivare sul retail come le altre? Mi sa che torta di riso finita, sapete cosa resta vero?
TigerTank
01-02-2022, 14:59
Ma... le 3090Ti full mega super further on this month (che era gennaio)? Cos'è tutte piazzate a tavolino ancora prima di arrivare sul retail come le altre? Mi sa che torta di riso finita, sapete cosa resta vero?
Rimandate a causa di "problemi di carattere hardware e software, legati al BIOS della scheda." :stordita:
Saranno mica così tirate e/o calorose che esplodono/fondono :asd:
mikael84
01-02-2022, 15:01
Proprio oggi vedo che se lo stanno chiedendo anche le varie testate.
L'unica news dopo il lancio, rimane quella dello stop della produzione per problemi di natura hardware e firmware.
Probabilmente sono sorti vari problemi, dal surriscaldamento, ai componenti utilizzati, non del tutto adatti.
Il chip in se, non ha nulla, viene usato tranquillamente sulla A6000(la scheda pro/ex quadro), ma con le ddr6 lisce in clamshell (49gb).
Proprio oggi vedo che se lo stanno chiedendo anche le varie testate.
L'unica news dopo il lancio, rimane quella dello stop della produzione per problemi di natura hardware e firmware.
Probabilmente sono sorti vari problemi, dal surriscaldamento, ai componenti utilizzati, non del tutto adatti.
Il chip in se, non ha nulla, viene usato tranquillamente sulla A6000(la scheda pro/ex quadro), ma con le ddr6 lisce in clamshell (49gb).
Appunto il Chip è lo stesso della A6000, le memorie ok sono le GDDR6X nuove, ma sempre GDDR6X sono. Non ci vedo chissà quale problematica hardware o software, poi oh, vedremo. Al massimo un lavoro peggiore che sulle 3090 con le memorie a 101° a stock sulle FE non penso si possa fare, e se no un bell'AIO in stile AMD e passa la paura.
Ah no scavando un po tra le vecchie foto ho trovato questa:
https://i.imgur.com/73EjiAXl.jpg
Chi se la ricorda?
GTX 590 ZOTAC, l'unica scheda a cui mi esplosero i VRM a 95° costanti nel case e senza OC e TDP 365W, ricordo ancora i 590W alla presa con i7 2600K a 5Ghz. Quindi forse possono fare anche di peggio.
mikael84
01-02-2022, 15:52
Appunto il Chip è lo stesso della A6000, le memorie ok sono le GDDR6X nuove, ma sempre GDDR6X sono. Non ci vedo chissà quale problematica hardware o software, poi oh, vedremo. Al massimo un lavoro peggiore che sulle 3090 con le memorie a 101° a stock sulle FE non penso si possa fare, e se no un bell'AIO in stile AMD e passa la paura.
Il chip è lo stesso, scalda tanto pure la A6000, però ha un TDP contenuto di 300watt, e per gli usi a cui è destinata la situazione cambia ancora.
Qua non si parla della FE con problemi, ma pare che nvidia abbia richiesto di fermare la produzioni agli AIB. Probabilmente dev'essere sorto qualche problema in fase finale. Oppure si tratta solo di un lancio sulla carta, e serve ancora del tempo.
Se fossero problemi di Bios-firmware, dovrebbero risolvere facilmente, se invece i problemi sono a livello di memoria i problemi si fanno più complessi.
bonzoxxx
01-02-2022, 16:20
Ah no scavando un po tra le vecchie foto ho trovato questa:
GTX 590 ZOTAC, l'unica scheda a cui mi esplosero i VRM a 95° costanti nel case e senza OC e TDP 365W, ricordo ancora i 590W alla presa con i7 2600K a 5Ghz. Quindi forse possono fare anche di peggio.
3930K e GTX 480 entrambi liquidati con custom loop, sotto stress pesante l'alimentatore con wattametro ha segnato 850W. Da qualche parte dovrei ancora avere le foto, ma entrambi erano tirati al limite ultimo.
amon.akira
01-02-2022, 16:55
sintesi, layout, place and route (dove si decidono le piste, la circuiteria, i componenti da adottare nel pcb). Dopo si passa alla fonderia, sino alla produzione dei sample, debug del silicio, correzione dei bug, costruzione delle board, caratterizzazione dei dispositivi, affinamento dei driver-bios e si completa.
Entro i 2 mesi, prima del lancio, hanno completato le fasi di convalida, ed hanno i campioni pronti.
Fatto ciò, si passa all'EMI test, una fase di controllo di interferenza elettromagnetica.
Un mese prima del lancio, si conclude il tutto con la compilazione bios e driver.
Mi viene difficile vedere normali dipendenti, con già valori di consumo su furmark, su un chip che verrà pure cuttato. Che hanno anche già gli scarti..:sofico:
al massimo potrebbe avere già una 3090ti il primo febbraio XD
mikael84
01-02-2022, 19:10
al massimo potrebbe avere già una 3090ti il primo febbraio XD
Probabile
Visti i risultati di furmark, direi con PL al 30%.:sofico:
La mia speranza è che se non possono far uscire la 3090ti accelerino su Lovelace :)
mikael84
02-02-2022, 15:01
La mia speranza è che se non possono far uscire la 3090ti accelerino su Lovelace :)
A partire dal computex di maggio, si saprà molto di più.
Ora nvidia è impegnata con l'HPC che presenterà al GTC di marzo.:)
no_side_fx
02-02-2022, 15:13
bho tanto non è che se accelerano il mercato si trasforma magicamente ai livelli pre 2020 solo perchè c'è la serie nuova
TigerTank
02-02-2022, 15:46
Non avrebbero motivo di affrettare l'uscita perchè a quanto pare le liste di attesa per le ampère sono ancora belle corpose. Basta vedere evga con le code strapiene e bloccate nonostante i prezzi :stordita:
E servirebbe qualche gioco davvero nuovo e puntuale...invece che porting postumi da consoles o titoloni rimandati :D
Mah vedremo...sempre che dopo il covid non scoppi pure qualche guerra viste le tensioni internazionali in corso(che già di loro stanno influendo di brutto sui prezzi).
Stica stamattina mi sono fermato a far benzina...1,845€ al litro :mc:
Se continuano ad aumentare costi di energia, produzione e trasporti(carburanti inclusi) altro che sperare in vga più abbondanti e a prezzi "normali"(al di là di tutto il resto di ben più primario).
mikael84
02-02-2022, 15:56
Non avrebbero motivo di affrettare l'uscita perchè a quanto pare le liste di attesa per le ampère sono ancora belle corpose. Basta vedere evga con le code strapiene e bloccate nonostante i prezzi :stordita:
E servirebbe qualche gioco davvero nuovo e puntuale...invece che porting postumi da consoles o titoloni rimandati :D
Mah vedremo...sempre che dopo il covid non scoppi pure qualche guerra viste le tensioni internazionali in corso(che già di loro stanno influendo di brutto sui prezzi).
Stica stamattina mi sono fermato a far benzina...1,845€ al litro :mc:
Se continuano ad aumentare costi di produzione e trasporti(carburanti inclusi) altro che sperare in vga più abbondanti e a prezzi "normali".
Le GPU quando sono pronte escono, poi potremmo assistere a paper launch:)
Circa i giochi, di questo 2022, mi interessa Elex2 e da nostalgico il nuovo syberia:asd:
DL2 anche, ma probabilmente lo giocherò con la prox scheda.
TigerTank
02-02-2022, 15:59
Circa i giochi, di questo 2022, mi interessa Elex2 e da nostalgico il nuovo syberia:asd:
DL2 anche, ma probabilmente lo giocherà con la prox scheda.
Io ho preso la 3080 principalmente all'idea di giocare Stalker2...che doveva uscire ad aprile :asd:
no_side_fx
02-02-2022, 16:00
ormai ci hanno abituato che è diventato normale :sbonk:
mikael84
02-02-2022, 16:07
Io ho preso la 3080 principalmente all'idea di giocare Stalker2...che doveva uscire ad aprile :asd:
Giusto in tempo per la 4080. Non sarà un caso.:asd:
ormai ci hanno abituato che è diventato normale :sbonk:
:p
TigerTank
02-02-2022, 16:16
Alle fotocamere di carta/cartone ci sono arrivati...chissà che un domani non facciano anche le vga con qualche evoluzione di carta e di cartone :asd:
lorenzo0000
04-02-2022, 11:19
Io ho preso la 3090 per stalker, poi ho letto del rimando... :muro:
Stavo per prendere una RTX 3090 FE a msrp(sul sito Nvidia),clicco si acquista e niente,non è possibile aggiungere al carrello :doh:
Bene ora anche il pulsante la da non disponibile
McRooster23
04-02-2022, 13:31
È passata più di mezz'ora dal "drop" (si fa per dire) della 3090... Mi sa che per oggi abbiamo già finito :asd:
Giovamas
04-02-2022, 13:41
DL2 anche, ma probabilmente lo giocherò con la prox scheda.
allora non sono l'unico ad avere apprezzato Elex :) anzi.. mi è proprio piaciuto
Stavo per prendere una RTX 3090 FE a msrp(sul sito Nvidia),clicco si acquista e niente,non è possibile aggiungere al carrello :doh:
Bene ora anche il pulsante la da non disponibile
Ho clickato un secondo dopo la notifica ed era già impossibile metterla nel carrello. Ne avranno avute 4 prese dai bot. Come se non bastasse hanno pure aumentato il prezzo di 100 euro! Non solo non si trovano ma ora una scheda di un anno e mezzo fa aumenta pure di prezzo! :doh:
Ho clickato un secondo dopo la notifica ed era già impossibile metterla nel carrello. Ne avranno avute 4 prese dai bot. Come se non bastasse hanno pure aumentato il prezzo di 100 euro! Non solo non si trovano ma ora una scheda di un anno e mezzo fa aumenta pure di prezzo! :doh:
non è l'aumento "naturale" delle reference 3090 imposto da enviddia?
non è l'aumento "naturale" delle reference 3090 imposto da enviddia?
Infatti. Nvidia vuole anche la fetta di profitto degli scalper diventando scalper essa stessa!
È passata più di mezz'ora dal "drop" (si fa per dire) della 3090... Mi sa che per oggi abbiamo già finito :asd:
Ogni tanto clicco a random per vedere,è la prima volta che ho visto il pulsante verde,mi sono commosso...:ciapet:
Poco male,non è che sono a piedi
Ogni tanto clicco a random per vedere,è la prima volta che ho visto il pulsante verde,mi sono commosso...:ciapet:
Poco male,non è che sono a piedi
Appena usciranno le 5090 vedrete che sarà più semplice comprare una 3090 dallo shop :stordita:
Appena usciranno le 5090 vedrete che sarà più semplice comprare una 3090 dallo shop :stordita:
Beh ho già una RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra con WB,ho provato a prenderla per curiosità...oramai sono in previsione 4080
no_side_fx
04-02-2022, 16:21
-
Tornata la 3090...
Fatto pagamento, autorizzato e mi ha dato prodotto non più disponibile.
1600 bloccati per un mese ora? :|
McRooster23
04-02-2022, 16:52
Tornata la 3090...
Fatto pagamento, autorizzato e mi ha dato prodotto non più disponibile.
1600 bloccati per un mese ora? :|
Dipende dalla tua banca.
Possono essere 7 giorni, come 10 o come anche 15.
Se sono poche schede con tutte le migliaia di persone che provano a prenderla è improponibile che l'acquisto vada a buon fine. Bisognerebbe che almeno quando uno l'ha messa nel carrello e inizia la procedura di pagamento la scheda rimanesse bloccata per almeno un tempo minimo necessario. Vedersela sparire a pagamento effettuato la trovo una cosa assurda.
Chissà perchè oggi su ebay sono comparse diverse nuove inserzioni di 3090 FE che sicuramente sono state prese al drop di ieri...
McRooster23
05-02-2022, 11:20
Se sono poche schede con tutte le migliaia di persone che provano a prenderla è improponibile che l'acquisto vada a buon fine. Bisognerebbe che almeno quando uno l'ha messa nel carrello e inizia la procedura di pagamento la scheda rimanesse bloccata per almeno un tempo minimo necessario. Vedersela sparire a pagamento effettuato la trovo una cosa assurda.
Bloccarla già dal carrello la vedo dura, ma farlo durante il pagamento è sacrosanto.
Non puoi mandarmi sul sito del 3dSecure, farmi pagare per poi dirmi che sono finite.
Se sono terminate durante il checkout me lo dici prima di farmi sganciare i dindini.
TigerTank
05-02-2022, 14:12
Bloccarla già dal carrello la vedo dura, ma farlo durante il pagamento è sacrosanto.
Non puoi mandarmi sul sito del 3dSecure, farmi pagare per poi dirmi che sono finite.
Se sono terminate durante il checkout me lo dici prima di farmi sganciare i dindini.
Concordo...altrimenti sei ben poco serio a livello di e-commerce. :muro:
E non stiamo parlando di un negozietto online ma di uno shop internazionale.
Io mi auguro che le prossime FE vengano rivendute di nuovo da shop nvidia o che stavolta Nvidia trovi un rivenditore serio italiano per le vendite in Italia.
fraussantin
05-02-2022, 14:22
Probabilmente non sono organizzati con il sw per questo tipo di vendite ultra rapide .
Perché chiaramente non è una roba normale che succeda.
Giusto in tempo per la 4080. Non sarà un caso.:asd:
:p
La 4080 sarà una bestia :D si sa ma che ne dici della 4070 ? Secondo te è possibile ipotizzare le prestazioni rispetto all'attuale gen 30xx ? Ho idea che sua dalle parti della 3080Ti, sbaglio ? :)
La 4080 sarà una bestia :D si sa ma che ne dici della 4070 ? Secondo te è possibile ipotizzare le prestazioni rispetto all'attuale gen 30xx ? Ho idea che sua dalle parti della 3080Ti, sbaglio ? :)Ma guarda che per come siamo messi sulla carta, lo stacco é bello grosso, già una 4060 potrebbe tallonare la 3080.
Una 4070 sarebbe sopra anche alla 3090ti 🤣
Poi dipende da come le tagliano e da quanto boostano sul clock, dubito comunque che la 4080 sia ricavata dal chippone ma con ogni probabilità avrà un chip tutto suo.
Anche perché il limite delle attuali Ampere sono stati principalmente gli 8nm di Samsung, passare da questi ai 5nm tsmc, non dico che sia come il passaggio dai 28nm a 16nm ma siamo molto vicini...
DarkNiko
05-02-2022, 18:07
Scusate ma in base a cosa stilate presunte prestazioni o divari prestazionali tra una scheda che deve ancora uscire e quelle attuali? :confused:
Seeh, ora non esageriamo.
Ma guarda che per come siamo messi sulla carta, lo stacco é bello grosso, già una 4060 potrebbe tallonare la 3080.
Poi dipende da come le tagliano e da quanto boostano sul clock, dubito comunque che la 4080 sia ricavata dal chippone ma con ogni probabilità avrà un chip tutto suo.
Anche perché il limite delle attuali Ampere sono stati principalmente gli 8nm di Samsung, passare da questi ai 5nm tsmc, non dico che sia come il passaggio dai 28nm a 16nm ma siamo molto vicini...
Ma magari fosse così, ci spero data la svolta presa da nVidia per la nuova gpu ma arrivare addirittura alla 3090ti mi sembra un pó troppo oltre, felicissimo di sbagliare :D
amon.akira
05-02-2022, 19:25
Ma magari fosse così, ci spero data la svolta presa da nVidia per la nuova gpu ma arrivare addirittura alla 3090ti mi sembra un pó troppo oltre, felicissimo di sbagliare :D
la 1070 era li con la 980ti vinceva su alcune cose e perdeva in altre ma consumando la metà
la 2070 era sotto in raster sulla 1080ti ma contando dlss rt e consumo conveniva comunque
la 3070 idem contro la 2080ti stiamo li ma consumando meno quindi conviene sempre.
la 4070 vs la 3090ti sarà diverso? :D
brutte notizie per chi sta aspettando il calo di prezzi per le "follie dell'imperatore" eth che si vocifera morirà a giugno: https://www.youtube.com/watch?v=91gB3OwE1-g
ton ton ton ton tototototototonnnn coiiiin dual mining :stordita:
mikael84
05-02-2022, 19:57
La 4080 sarà una bestia :D si sa ma che ne dici della 4070 ? Secondo te è possibile ipotizzare le prestazioni rispetto all'attuale gen 30xx ? Ho idea che sua dalle parti della 3080Ti, sbaglio ? :)
La 4070 non si conosce ancora, potrebbero variare varie cose.
Al momento sappiamo che AD102 dovrebbe integrare 144 SM.
Nvidia solitamente utilizza nella x60 1/3 delle ALU rispetto al chippone. Di conseguenza, dovremmo avere uno scenario più o meno simile
https://i.postimg.cc/pLHRnZnW/gpc.png
AD102:144 SM (4090) o 124-132SM circa (4080) x2,2-2,5ghz
AD:104 96 SM (12.288 cuda) 16gb (4070-4080)
AD106: 48 SM (6144 cuda) 12gb (4060)
Considerando che la GPU grazie ai transistor dovrebbe avere degli accorgimenti lato cache e soprattutto clock, le aspettative sono elevate.
Un ipotetico AD104 dovrebbe andare ben oltre la 3090.
Bisogna vedere, se la 4070 sarà uno scarto di AD 104 o sia full, stesso destino per la 4080.
Il salto nodo è molto elevato, parliamo di una densità teorica di 61mt x mm2, contro gli oltre 170mt xmm2.
Su un die di oltre 600mm2, potresti utilizzare oltre 2x i transistor utilizzati per GA102.
Un altro aspetto fondamentale, dovrebbe essere dato dalla l2 maggiorata, come lo sarà per Raptor lake (ad esempio).
In questo caso, con gli 8nm di samsung non si è potuti andare oltre i 6mb (3xlato)
https://i.postimg.cc/tJ0y9t3V/cache.png
Ma guarda che per come siamo messi sulla carta, lo stacco é bello grosso, già una 4060 potrebbe tallonare la 3080.
Una 4070 sarebbe sopra anche alla 3090ti
Immagina per l'appunto, cosa sarebbe stato un Pascal da 628 (8 GPC giusti). Praticamente un passaggio da 980ti a 2080ti.:p
Cmq riguardo la 4080, alcuni rumor autorevoli, la davano come possibile scarto di AD102 (16k cuda).
Bisogna dire che, influirà pure la situazione di AMD.
Immagino che big MCM, avrà tagli che chiameranno 7800/xt.
Per ora sappiamo che mid MCM si chiamerà 7700xt e dovrebbe combaciare con AD104 da me previsto.:)
Scusate ma in base a cosa stilate presunte prestazioni o divari prestazionali tra una scheda che deve ancora uscire e quelle attuali? :confused:
I divari esatti non si conoscono, ci si basa sui rumors ovviamente.
Si sa che a sto giro, ci sarà un grosso salto nodo.
Seeh, ora non esageriamo.
Beh no, il salto nodo è molto elevato, quasi 3x la densità.
Ipotizzando 90mt su 170 (considerando che alcune cose non scalano al 100%). GA102 sui 5nm verrebbe un die da 300/310mm2.:)
Una x70, su un chip da 400-450mm2, sarebbe più potente.
GA102 x 44mt/mm2 su 628mm2, sono 28400mtransistor
AD104 x90mt/mm2 su 400mm2, sarebbero 36000mtransistor.
Guarda AMD che dovrebbe tirare fuori.
https://videocardz.com/newz/amd-engineer-confirms-radeon-7000-rdna3-navi-3x-gpus-use-5nm-and-6nm-nodes
Thunder-74
05-02-2022, 20:18
Mickael , hai preso Dying light 2? Io mi ci sto divertendo come con il primo
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
mikael84
05-02-2022, 20:24
la 1070 era li con la 980ti vinceva su alcune cose e perdeva in altre ma consumando la metà
la 2070 era sotto in raster sulla 1080ti ma contando dlss rt e consumo conveniva comunque
la 3070 idem contro la 2080ti stiamo li ma consumando meno quindi conviene sempre.
la 4070 vs la 3090ti sarà diverso? :D
Il più delle volte è capitato che la x70 sia stata circa metà dei cuda del chippone, in questo caso 9200 circa. Quindi potrebbe anche verificarsi un post pascal, o una situazione spesso analoga.
Dubito però che la 4070 abbia abilitati solo 6 GPC su un progetto a 12.
Questo perchè, con il progetto di AMD, dubito pure che la 4080 venga lanciata AD104.
A meno che il chip MCM mid di AMD non venga battezzato 7800xt e non 7700xt:)
Mickael , hai preso Dying light 2? Io mi ci sto divertendo come con il primo
Eh, l'avrei voluto prendere, ma vorrei godermelo seriamente. Ora come ora, potrei azzardare a stento il raster.:doh:
Ho accantonato anche Cyberpunk per questo.
Thunder-74
05-02-2022, 20:33
Il più delle volte è capitato che la x70 sia stata circa metà dei cuda del chippone, in questo caso 9200 circa. Quindi potrebbe anche verificarsi un post pascal, o una situazione spesso analoga.
Dubito però che la 4070 abbia abilitati solo 6 GPC su un progetto a 12.
Questo perchè, con il progetto di AMD, dubito pure che la 4080 venga lanciata AD104.
A meno che il chip MCM mid di AMD non venga battezzato 7800xt e non 7700xt:)
Eh, l'avrei voluto prendere, ma vorrei godermelo seriamente. Ora come ora, potrei azzardare a stento il raster.:doh:
Ho accantonato anche Cyberpunk per questo.
Ma guarda se togli il RT, te lo godi come ti sei goduto il primo con Maxwell. Io lo sto giocando maxato con RT e dlss su performance per stare tra i 70 e 100 fps, ma anche se usassi il dlss su bilanciato o quality e stare tra i 50 e i 70, il gioco sarebbe godibilissimo. Il gsync fa il suo alla grande e comunque non è un titolo competitivo . Io uso il joypad per dire
La 4070 non si conosce ancora, potrebbero variare varie cose.
Al momento sappiamo che AD102 dovrebbe integrare 144 SM.
Nvidia solitamente utilizza nella x60 1/3 delle ALU rispetto al chippone. Di conseguenza, dovremmo avere uno scenario più o meno simile
https://i.postimg.cc/pLHRnZnW/gpc.png
AD102:144 SM (4090) o 124-132SM circa (4080) x2,2-2,5ghz
AD:104 96 SM (12.288 cuda) 16gb (4070-4080)
AD106: 48 SM (6144 cuda) 12gb* (4060)
Considerando che la GPU grazie ai transistor dovrebbe avere degli accorgimenti lato cache e soprattutto clock, le aspettative sono elevate.
Un ipotetico AD104 dovrebbe andare ben oltre la 3090.
Bisogna vedere, se la 4070 sarà uno scarto di AD 104 o sia full, stesso destino per la 4080.
Il salto nodo è molto elevato, parliamo di una densità teorica di 61mt x mm2, contro gli oltre 170mt xmm2.
Su un die di oltre 600mm2, potresti utilizzare oltre 2x i transistor utilizzati per GA102.
Un altro aspetto fondamentale, dovrebbe essere dato dalla l2 maggiorata, come lo sarà per Raptor lake (ad esempio).
In questo caso, con gli 8nm di samsung non si è potuti andare oltre i 6mb (3xlato)
https://i.postimg.cc/tJ0y9t3V/cache.png
Prima di tutto grazie per la spiegazione, come sempre preziosissima :)
Dai tuoi dati emerge un quadro prestazionale per la futura nextgen drammaticamente superiore all'attuale! :eek: A mio avviso, e dimmi se sbaglio in pieno, vedo AD104 full per la 4080, quindi 12288 cuda, la 4070 per forza di cose sarà ben sotto a questo valore, come successo con Ampere, la 3070 ha 5888 cuda contro gli 8704 della 3080 10 giga, nVidia diciamo che distanzia queste due fasce abbastanza nettamente. E se la 4070 avesse gli stessi cuda delle 3080 10 giga o 12 giga ? Fattibile ? :)
Per quanto possa pure essere fattibile l'abbiamo visto con ampere
Dalla 70 all'80 il salto c'è
Che diventa minimo da 80 a 80ti
E nullo da 80ti a 90
Aumentare i core sicuramente fa aumentare le performance, ma non così linearmente
La serie 4000 scordatevi avrà un salto come c'e stato con la 3000
TigerTank
05-02-2022, 21:28
Alla fine dipenderà sempre tutto da quanto le castreranno sulle varie fasce :D
Io dico solito 25-30% di stacco.
E nullo da 80ti a 90
Aumentare i core sicuramente fa aumentare le performance, ma non così linearmente
Ma 3080/3080ti/3090/3090ti sono tutte GA102 based, è normale che le differenze siano labili, come lo sono tra 3060ti/3070/3070ti, infatti al prezzo MSRP di 699$ la 3080 sarebbe stata un best ( e lo è stata per pochi fortunati del day one)
Con Ampere causa anche periodo "anomalo" per non dire altro, persino la 3050 non è stampata su un GA107 ma è presa dagli scarti degli scarti di GA106.
Al prossimo giro dubito fortemente che la 4080 sarà derivata dal chippone, anche come tagli di memoria è più sensato rimanere sui 256bit e 16GB di vram, considerando anche il grosso salto del pp non avrebbe neanche senso.
Però potrebbero rendere la 4080ti più monca del solito proponendola sui 320bit 20GB di vram e un bel cut interno, lasciando spazio alla 4090 con i 24GB e full chip (o quasi).
mikael84
06-02-2022, 00:03
Ma guarda se togli il RT, te lo godi come ti sei goduto il primo con Maxwell. Io lo sto giocando maxato con RT e dlss su performance per stare tra i 70 e 100 fps, ma anche se usassi il dlss su bilanciato o quality e stare tra i 50 e i 70, il gioco sarebbe godibilissimo. Il gsync fa il suo alla grande e comunque non è un titolo competitivo . Io uso il joypad per dire
Per il momento aspetta insieme a Cyber.;) Poi non so, magari mi viene la scimmia e me lo gioco come posso.:)
Prima di tutto grazie per la spiegazione, come sempre preziosissima :)
Dai tuoi dati emerge un quadro prestazionale per la futura nextgen drammaticamente superiore all'attuale! :eek: A mio avviso, e dimmi se sbaglio in pieno, vedo AD104 full per la 4080, quindi 12288 cuda, la 4070 per forza di cose sarà ben sotto a questo valore, come successo con Ampere, la 3070 ha 5888 cuda contro gli 8704 della 3080 10 giga, nVidia diciamo che distanzia queste due fasce abbastanza nettamente. E se la 4070 avesse gli stessi cuda delle 3080 10 giga o 12 giga ? Fattibile ? :)
Su x70 e x80 il dubbio c'è.
Con AMD competitiva (almeno in raster), bisogna valutare diverse cose rispetto al passato.
https://videocardz.com/newz/amd-engineer-confirms-radeon-7000-rdna3-navi-3x-gpus-use-5nm-and-6nm-nodes
La x60 è quasi sempre stata 1/3 delle ALU, ipotizziamo 6144cc su 18400.
Quindi cuda da x70ti (o liscia se cuttato), con cache e clock superiore. Potremmo anche vedere 2,5ghz di boost. Di conseguenza, ci metterebbe poco a raggiungere il chippone.
La x60 potrebbe adottare il 192bit e 12gb di ram.
La x70 mediamente è stata spesso 1/2 delle ALU o più, quindi potrebbe anche derivare da AD104 cut (questo si).
Se la 4080 utilizzerà AD104, lo farà per contrapporsi alla 7800xt di AMD, ma tale scheda per ora è conosciuta come 7700xt (navi32). Non a caso gli ultimi rumors, la danno cuttata dal chippone in stile GA102.
Nella tua ultima domanda, si, potrebbe pure, ma avendo pari unità di calcolo, devi considerare clock e cache.:)
Se è vero che la x70 prendeva sempre la TI, anche la x60 prendeva sempre la x80, ma ora c'è AMD, ed un salto nodo importante.
Sul distanziamento tra x80 e x70, solo in questa gen. è successo (oltra a Kepler), in quanto nvidia ha dovuto allineare la 3080 alla 6800xt, altrimenti ci passava sempre il 20%.:)
E nullo da 80ti a 90
Ampere ha adattato il tutto alla 6800xt, utilizzando gli scarti.
Dopo Kepler, è stato utilizzato il chippone per tale scheda e non il 04.
amon.akira
06-02-2022, 03:21
io punto sul chippone monko :P
fraussantin
06-02-2022, 05:00
E nullo da 80ti a 90
La serie 4000 scordatevi avrà un salto come c'e stato con la 3000Premesso che ancora non sappiamo come verranno tagliuzzati I chip , quindi potremmo anche tornare alla 4080\70 sul chip 104 e quindi ad averci quelle simili tra loro con il saltone sulla ti :
Non c'è solo un aumento core, che un cambio architettura , processo produttivo , prob anche RAM più spinte , e sicuramente ben altre frequenze.
Visto che hanno puntato a spremerle invece che moderare i consumi , proprio come con ampere , immagino che la competizione con AMD sarà accesa , e questo sicuramente porterà ulteriore potenza.
E stai pur certo che troveranno il sistema per fartela servire .
Ma sulla vram non credo si spingano molto oltre, probabilmente utilizzeranno le GDDR6 16/18Gbps dalla x70 in giù, e le GDDR6X da 21Gbps per x80 a salire.
Anche perché con l'incremento della cache, vai a colmare il gap derivato dalla vram, come hai visto sui chip AMD.
fraussantin
06-02-2022, 09:37
Ma sulla vram non credo si spingano molto oltre, probabilmente utilizzeranno le GDDR6 16/18Gbps dalla x70 in giù, e le GDDR6X da 21Gbps per x80 a salire.
Anche perché con l'incremento della cache, vai a colmare il gap derivato dalla vram, come hai visto sui chip AMD.
Può darsi che sui chipponi ci mettano le Samsung che dovrebbero arrivare a 24 giga. O almeno le voci erano quelle.
Cmq a parità di chip il salto sarà grosso imho .
Se con pp TSMC riuscissero ad arrivare alle frequenze delle attuali AMD sarebbe solo quello un bel balzo.
Poi bisognerà capire come li taglieranno. Con Turing giocarono sporco . Però AMD non esisteva .
Su x70 e x80 il dubbio c'è.
Con AMD competitiva (almeno in raster), bisogna valutare diverse cose rispetto al passato.
La x60 è quasi sempre stata 1/3 delle ALU, ipotizziamo 6144cc su 18400.
Quindi cuda da x70ti (o liscia se cuttato), con cache e clock superiore. Potremmo anche vedere 2,5ghz di boost. Di conseguenza, ci metterebbe poco a raggiungere il chippone.
La x60 potrebbe adottare il 192bit e 12gb di ram.
La x70 mediamente è stata spesso 1/2 delle ALU o più, quindi potrebbe anche derivare da AD104 cut (questo si).
Se la 4080 utilizzerà AD104, lo farà per contrapporsi alla 7800xt di AMD, ma tale scheda per ora è conosciuta come 7700xt (navi32). Non a caso gli ultimi rumors, la danno cuttata dal chippone in stile GA102.
Nella tua ultima domanda, si, potrebbe pure, ma avendo pari unità di calcolo, devi considerare clock e cache.:)
Se è vero che la x70 prendeva sempre la TI, anche la x60 prendeva sempre la x80, ma ora c'è AMD, ed un salto nodo importante.
Sul distanziamento tra x80 e x70, solo in questa gen. è successo (oltra a Kepler), in quanto nvidia ha dovuto allineare la 3080 alla 6800xt, altrimenti ci passava sempre il 20%.:)
Le nuove Radeon almeno lato raster picchieranno come pugili, più pestano e più nVidia deve spingere certo, quindi go AMD :D
Più che altro mi auguro una buona dotazione di memoria onboard, gli 8 giga della 3070\TI, ma anche i 10 o 12 delle 3080 sono davvero pochi, in molti giochi il preset texture è ad una tacca dal massimo, vedi Far Cry 6, Watchdog Legion oppure Cyberpunk moddato.
In ogni caso, se anche la 4070 avesse i cuda delle varie 3080 considerando l'ipc sicuramente migliorato (clock cache ecc) ci sarebbe di che divertirsi, al giusto prezzo ovviamente :)
Sul quantitativo non mi preoccuperei, perchè passeranno dritti alla doppia densità quindi con bus a 192 e 256bit avremo 12/16GB, sui chipponi dipende dai tagli, dai 320 ai 384bit avremo 20-24GB.
Si a questo giro saremo più 'tutelati' lato memoria, il target che mi sono prefissato è almeno 16 giga per la mia prossima vga.
mikael84
06-02-2022, 12:17
Può darsi che sui chipponi ci mettano le Samsung che dovrebbero arrivare a 24 giga. O almeno le voci erano quelle.
Cmq a parità di chip il salto sarà grosso imho .
Se con pp TSMC riuscissero ad arrivare alle frequenze delle attuali AMD sarebbe solo quello un bel balzo.
Poi bisognerà capire come li taglieranno. Con Turing giocarono sporco . Però AMD non esisteva .
Sul clock, bisognerà vedere anche il lavoro elettrico, e come salirà l'architettura. Il 7nmp di AMD è praticamente in efficienza il 5nm di samsung, figuriamoci il 5nm di TSMC.
Sulle ram, bisognerà vedere anche Micron, partner diretto di nvidia. Samsung per ora specifica le 24gb/s come g6 lisce, prodotte con il nuovo PP.
Io spero che le g6x facciano la fine delle g5x, anche se quest ultime non avevano quel controller energivoro.
Le nuove Radeon almeno lato raster picchieranno come pugili, più pestano e più nVidia deve spingere certo, quindi go AMD :D
Si, però bisogna tenere nota che è un MCM, e difficilmente scalerà come un monolitico per via delle latenze. Di contro per farlo rendere al meglio, serviranno molte più unità di calcolo.:)
Più che altro mi auguro una buona dotazione di memoria onboard, gli 8 giga della 3070\TI, ma anche i 10 o 12 delle 3080 sono davvero pochi, in molti giochi il preset texture è ad una tacca dal massimo, vedi Far Cry 6, Watchdog Legion oppure Cyberpunk moddato.
Si, metteranno per forza la doppia densità, prima hanno peccato anche per via delle micron che non l'aveva nei chipponi, tanto che le schede pro (ex quadro), hanno utilizzato le g6 lisce, con molta meno BW.
Dovremmo avere una situazione simile:
AD 106 12gb (che per una x60 vanno benissimo)
AD 104 16gb (anche se la x70 fosse castrata, sarà costruita con questo chip)
AD 102 20-24GB
In ogni caso, se anche la 4070 avesse i cuda delle varie 3080 considerando l'ipc sicuramente migliorato (clock cache ecc) ci sarebbe di che divertirsi, al giusto prezzo ovviamente :)
Esatto. Non dovrebbero esserci grossi cambiamenti architetturali, se non di cache, ma il più grosso dovrebbe farlo il clock.:)
Sul quantitativo non mi preoccuperei, perchè passeranno dritti alla doppia densità quindi con bus a 192 e 256bit avremo 12/16GB, sui chipponi dipende dai tagli, dai 320 ai 384bit avremo 20-24GB.
Esatto, con la doppia densità sei coperto per qualche gen. Finchè non introdurranno la quadrupla, considerando la complessità dei bus.
Si a questo giro saremo più 'tutelati' lato memoria, il target che mi sono prefissato è almeno 16 giga per la mia prossima vga.
AD104 sarà sicuramente a 256 bit + cache, quindi 16gb. Salvo cache fallate, ma difficile, vista la bontà del PP.
Gigibian
06-02-2022, 20:01
quindi tra le nuove nvidia ed AMD non arriverà niente prima del Q3 2022 giusto?
quindi tra le nuove nvidia ed AMD non arriverà niente prima del Q3 2022 giusto?
Arriveranno le Intel :sofico:
mikael84
07-02-2022, 20:42
Nvidia HPC Hopper, dovrebbe integrare circa 140miliardi di transistor su quasi 1000mm2. 140mt ed oltre per mm2.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-ha-in-cantiere-una-gpu-con-140-miliardi-di-transistor_104620.html
GA100 integra 54,8 miliardi di transistor, 66,2mt per mm2. Con i 5nm, siamo a circa 2x per pari die (densità teorica 170).
I chip gaming Ampere sul 8lPP di samsung hanno mediamente una densità di 44-45mt x mm2.
A 90mt x mm2, Ampere diventerebbe un chip da 310mm2, fascia bassa, ed è rapportato al PP samsung.
Su un 600 ed oltre a 5nm, le promesse ci sono tutte, per un balzo importante.
Arriveranno le Intel :sofico:
Giusto!
Gigibian
07-02-2022, 22:04
Nvidia HPC Hopper, dovrebbe integrare circa 140miliardi di transistor su quasi 1000mm2. 140mt ed oltre per mm2.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-ha-in-cantiere-una-gpu-con-140-miliardi-di-transistor_104620.html
GA100 integra 54,8 miliardi di transistor, 66,2mt per mm2. Con i 5nm, siamo a circa 2x per pari die (densità teorica 170).
I chip gaming Ampere sul 8lPP di samsung hanno mediamente una densità di 44-45mt x mm2.
A 90mt x mm2, Ampere diventerebbe un chip da 310mm2, fascia bassa, ed è rapportato al PP samsung.
Su un 600 ed oltre a 5nm, le promesse ci sono tutte, per un balzo importante.
Si ma quando escono ? :D su qualche sito online si dice sia stata anticipata al q1 2022 l'uscita della medio gamma....
Thunder-74
07-02-2022, 22:15
Si ma quando escono ? :D su qualche sito online si dice sia stata anticipata al q1 2022 l'uscita della medio gamma....
Hopper dovrebbero presentarlo in marzo al GTC 2022
Gigibian
08-02-2022, 08:06
Hopper dovrebbero presentarlo in marzo al GTC 2022
Grazie! Quindi si prevede immissione sul mercato marzo/aprile ?
Thunder-74
08-02-2022, 08:28
Hopper è per il mondo HPC non consumer . Noi dovremo aspettare Lovelace a settembre .
scorpion73
08-02-2022, 08:29
Ma Hopper non è gaming, è HPC.
Per il gaming se ne parla come presentazione verso settembre, da quel che leggevo in giro.
Ma Hopper non è gaming, è HPC.
Per il gaming se ne parla come presentazione verso settembre, da quel che leggevo in giro.
Se va bene, presenteranno le gaming a settembre/ottobre, come 2 anni fa con Turing.
Sono molto curioso per le 4000 Nvidia, dopo anni di AMD potrei passare al lato verde, anche se visti i prezzi probabilmente non potrò andare più di una 4060/4060ti, forse una 4070 se il release price è lo stesso della 3070 (520 euro).
Ovviamente è tutto ipotetico, se i prezzi rimangono questi mi tengo la mia visto che oggi con 500 euro ci prendi una 3050 :asd:
ninja750
08-02-2022, 09:16
forse una 4070 se il release price è lo stesso della 3070 (520 euro).
:sbonk:
:sbonk:
Adesso che ci penso, mi sa che nessuno in Italia abbia comprato una 3070 founders al release price, però io sono un inguaribile ottimista :asd:
ultimate trip
08-02-2022, 09:43
Se va bene, presenteranno le gaming a settembre/ottobre, come 2 anni fa con Turing.
Sono molto curioso per le 4000 Nvidia, dopo anni di AMD potrei passare al lato verde, anche se visti i prezzi probabilmente non potrò andare più di una 4060/4060ti, forse una 4070 se il release price è lo stesso della 3070 (520 euro).
Ovviamente è tutto ipotetico, se i prezzi rimangono questi mi tengo la mia visto che oggi con 500 euro ci prendi una 3050 :asd:
i rumor dicono +20% per cui la 3080 FE era 699$+tasse, la 4080 diventerebbe 849$+tasse, da noi immagino a listino 899€ con le terze parti sui 1000€
la 70 sui 650-750€
poi la disponibilità sarà un'altra cosa ma se i volumi ci saranno e la pandemia finita sarà meglio che ora. e ancora una volta vedendo una scheda a 1000 euro penseremo che è un prezzo corretto visto che la 3080 costava 1500:muro:
Ok lasciamo stare la 4070 allora, andiamo direttamente sulla 4060/4060ti :asd:
Sto monitorando saltuariamente il mercato, (solo per curiosità, visto che questa generazione la salto oramai) e vedo un lieve abbassamento dei prezzi, speriamo continui così nei prossimi mesi e che per fine anno/Q1 2023 si possano acquistare a prezzi accettabili (ovvero custom a 50-100 euro in più del release price).
No, io punto alla 4070.
no_side_fx
08-02-2022, 11:49
speriamo continui così nei prossimi mesi e che per fine anno/Q1 2023 si possano acquistare a prezzi accettabili (ovvero custom a 50-100 euro in più del release price).
non verrà mai risolto così a breve il problema
più presumibilmente sarà fine 2023
ancora 2 anni cosi???? :mc: :mc: :mc: :mc:
Bloodline Limit
08-02-2022, 13:19
Adesso che ci penso, mi sa che nessuno in Italia abbia comprato una 3070 founders al release price, però io sono un inguaribile ottimista :asd:
presente! :fagiano:
no_side_fx
08-02-2022, 13:20
questo è quello che hanno ripetuto milioni di volte da qualsiasi parte sul web
shortage per tutto quest'anno di sicuro, in via di risoluzione nel corso del 2023....
al di là di questo poi tutti ci auguriamo che i tempi siano più brevi ma siccome la domanda rimane sempre altissima le probabilità sono poche
McRooster23
08-02-2022, 13:37
Sto monitorando saltuariamente il mercato, (solo per curiosità, visto che questa generazione la salto oramai) e vedo un lieve abbassamento dei prezzi, speriamo continui così nei prossimi mesi e che per fine anno/Q1 2023 si possano acquistare a prezzi accettabili (ovvero custom a 50-100 euro in più del release price).
Stessa storia dell'anno scorso. Da Febbraio/Marzo fino ad Agosto i prezzi si abbassano. Da Settembre in poi, quando la domanda si rialza, tornano alle stelle.
Crash del mercato azionario, crollo del valore delle criptovalute, crescita dei prezzi dell'energia, vogliono dire meno miner interessati alle schede video.
TigerTank
08-02-2022, 20:45
Beh se l'Europa finalmente si è svegliata circa il fatto che dipenda ormai troppo dal mercato asiatico dei semiconduttori(sfruttato per qualche decennio a manodopera a basso costo), significa che hanno messo in conto anche la possibilità di un futuro non molto ròseo a riguardo. :mc:
Imho dipenderà tutto da come andranno le relazioni internazionali, in primis tra Usa e Cina+Russia...con l'Europa a ballare tra le due sponde...
LINK (https://www.ilsole24ore.com/art/chip-l-europa-vuole-smarcarsi-dall-asia-un-piano-oltre-40-miliardi-AEwSyPCB)
se dicono 2 anni, signori, mettetevi il cuore in pace... saranno almeno 4...
davide155
09-02-2022, 08:38
Beh se l'Europa finalmente si è svegliata circa il fatto che dipenda ormai troppo dal mercato asiatico dei semiconduttori(sfruttato per qualche decennio a manodopera a basso costo), significa che hanno messo in conto anche la possibilità di un futuro non molto ròseo a riguardo. :mc:
Imho dipenderà tutto da come andranno le relazioni internazionali, in primis tra Usa e Cina+Russia...con l'Europa a ballare tra le due sponde...
LINK (https://www.ilsole24ore.com/art/chip-l-europa-vuole-smarcarsi-dall-asia-un-piano-oltre-40-miliardi-AEwSyPCB)Fa comunque ridere che vogliono raddoppiare al 20% la produzioni di chip in europa........ Entro il decennio!
Già siamo al 10% adesso, e per raddoppiare questo misero dato ci vuole minimo altri 8 anni.
Intanto il 60% dei chip mondiali è prodotto su una isoletta dall'altra parte del mondo che è grande la metà dell'Italia.
Sembra una barzelletta, ma non lo è purtroppo.
Ps: intanto il tedesco pazzo che (dice) lavora per nvidia-germany ha pubblicato altre due immagini. Quel chip a detta sua è la prima foto di GH100. Cazzata colossale? Mikael batti un colpo :D
La seconda invece è il pass test della 4090fe.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220209/cce1f8e1250867a839492930e5f71b71.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220209/6c4420815f4354b6a5fe98b5940401ff.jpg
fraussantin
09-02-2022, 12:53
Fa comunque ridere che vogliono raddoppiare al 20% la produzioni di chip in europa........ Entro il decennio!
Già siamo al 10% adesso, e per raddoppiare questo misero dato ci vuole minimo altri 8 anni.
Intanto il 60% dei chip mondiali è prodotto su una isoletta dall'altra parte del mondo che è grande la metà dell'Italia.
Sembra una barzelletta, ma non lo è purtroppo.
Ps: intanto il tedesco pazzo che (dice) lavora per nvidia-germany ha pubblicato altre due immagini. Quel chip a detta sua è la prima foto di GH100. Cazzata colossale? Mikael batti un colpo :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220209/cce1f8e1250867a839492930e5f71b71.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220209/6c4420815f4354b6a5fe98b5940401ff.jpgThis is Europa .
Si sono accorti tardi che i cinesi ci tengono per le palle e possono bloccare con una scorreggia mezza produzione europea.
E Taiwan é lì a tre sputi da loro , speriamo che resti solo guerra fredda .
Installate justruckit su cellulare. Attivate le nitifiche che vi interessano e siate velocissimi. Loggatevi sui vari amazon, iscrivetevi ad ldlc.
Nient'altro.
Sta tutto nella velocità di apertura delle notifiche. Ed un discreto culo ci vuole sempre. Perché bisogna avere il cellulare in mano e sperare che siate notificati fra i primi.
ma non c'è qualcosa di dedicato solo ai drop sul sito nvidia? io sono interessato solo alle FE.
davide155
09-02-2022, 17:29
ma non c'è qualcosa di dedicato solo ai drop sul sito nvidia? io sono interessato solo alle FE.Sulla app che vi ho detto potete selezionare solo le notifiche dei drop ufficiali delle founders. Però dovete essere già registrati al sito ldlc. Altrimenti quando arriva la notifica ed aprite il link dovete subito comprarla, se dovete anche registrarvi buonanotte. Ve le soffiano tutte.
Io ho preso la 3090fe un mese fa proprio grazie a quella app. Portafoglio con carta di credito vicino e pronti ad immettere i dati della carta alla velocità della luce.
mikael84
09-02-2022, 20:04
Ancora questo tipo:D
Allora, i chip HPC stanno per essere presentati (GTC marzo), quindi sono quasi pronti.
Quella foto è vecchia, gira già da svariati giorni, apri qua.
https://hothardware.com/news/nvidias-gh100-hopper-could-be-the-biggest-gpu-ever-by-far
Ho dato uno sguardo alla sua pagina, ed onestamente mi pare un classico ragazzino fanatico del brand (dai commenti dubito sia un ingegnere).:p
Riguardo la 4090, I test di convalida (EVT-DVT), vengono effettuati 2-3 mesi prima dal rilascio, quindi non può avere già una scheda da render.
Riporto quello che dice lui:
"NVIDIA Geforce RTX 4090 Founders Edition
( Ultimate Engineering Sample )
Hardware ( ✅ )
Drivers ( ✅ )
Funziona 💚 ora gli faccio fare altri test più intensivi sempre sulla sicurezza del mio codice e' poi anche l'hardware."
Se fosse così, il lancio sarebbe il mese prossimo, ed a metà mese già le review :asd:
Questa da me descritto è mediamente la fase finale di completamento prodotto.
Ma dove? Rtx 3060 costa 600/650euro minimo, lo era anche a dicembre e gennaio quando mi sono fatto il pc nuovo. Non è cambiato nulla. Altre schede manco li guardavo, prezzi da Far West.
McRooster23
09-02-2022, 21:23
Ma dove? Rtx 3060 costa 600/650euro minimo, lo era anche a dicembre e gennaio quando mi sono fatto il pc nuovo. Non è cambiato nulla. Altre schede manco li guardavo, prezzi da Far West.
In realtà i prezzi si stanno davvero abbassando.
Amazon italia droppa più o meno ogni due giorni le 3060ti della EVGA a 579€.
Ieri hanno anche droppato le 3070ti a 894€.
Sono comunque prezzi assurdi se confrontati a quelli di listino, ma è innegabile che rispetto a 1-2 mesi fa si siano abbassati.
davide155
09-02-2022, 21:34
Ancora questo tipo:D
Allora, i chip HPC stanno per essere presentati (GTC marzo), quindi sono quasi pronti.
Quella foto è vecchia, gira già da svariati giorni, apri qua.
https://hothardware.com/news/nvidias-gh100-hopper-could-be-the-biggest-gpu-ever-by-far
Ho dato uno sguardo alla sua pagina, ed onestamente mi pare un classico ragazzino fanatico del brand (dai commenti dubito sia un ingegnere).:p
Riguardo la 4090, I test di convalida (EVT-DVT), vengono effettuati 2-3 mesi prima dal rilascio, quindi non può avere già una scheda da render.
Riporto quello che dice lui:
"NVIDIA Geforce RTX 4090 Founders Edition
( Ultimate Engineering Sample )
Hardware ( ✅ )
Drivers ( ✅ )
Funziona 💚 ora gli faccio fare altri test più intensivi sempre sulla sicurezza del mio codice e' poi anche l'hardware."
Se fosse così, il lancio sarebbe il mese prossimo, ed a metà mese già le review :asd:
Questa da me descritto è mediamente la fase finale di completamento prodotto.Ok smetto di seguirlo.
È innegabile ormai che sia un cazzaro.
Son curioso di vedere i chip hpc. Cioè presenteranno prima hopper di lovelace ho capito bene?
Si di norma i chip HPC escono sempre prima delle gaming, se tutto va bene nel Q3 presenteranno anche le 4000 :sofico:
davide155
09-02-2022, 21:47
Si di norma i chip HPC escono sempre prima delle gaming, se tutto va bene nel Q3 presenteranno anche le 4000 :sofico:Ok quindi avremo già fra un mese un assaggio di quello che saranno prestazionalmente parlando le 4000 giusto? Vedremo già se vale la pena aspettarle oppure prendere una 3000 ora che sono leggermente più abbordabili, in riferimento a chi è senza vga al momento.
In realtà i prezzi si stanno davvero abbassando.
Amazon italia droppa più o meno ogni due giorni le 3060ti della EVGA a 579€.
Ieri hanno anche droppato le 3070ti a 894€.
Sono comunque prezzi assurdi se confrontati a quelli di listino, ma è innegabile che rispetto a 1-2 mesi fa si siano abbassati.
Ma di cosa parliamo?
https://i.postimg.cc/kMHbQgyP/Immagine-2022-02-08-104912.png (https://postimages.org/)
Ok quindi avremo già fra un mese un assaggio di quello che saranno prestazionalmente parlando le 4000 giusto? Vedremo già se vale la pena aspettarle oppure prendere una 3000 ora che sono leggermente più abbordabili, in riferimento a chi è senza vga al momento.
Non proprio perchè Hopper dovrebbe avere un design MCM, sarà diverso dal monolitico di Lovelace, però il salto è consistente già solo per il passaggio dagli 8nm di samsung ai 5nm di TSMC.
Se tutto va bene lato prezzi in molti potranno upgradare a 4050/4060 :fagiano:
mikael84
10-02-2022, 00:44
Ok smetto di seguirlo.
È innegabile ormai che sia un cazzaro.
Son curioso di vedere i chip hpc. Cioè presenteranno prima hopper di lovelace ho capito bene?
Si, Hopper pensato per puro calcolo HPC, con tensor core presumibilmente 4x e cache l2 mastodontica.:)
Ok quindi avremo già fra un mese un assaggio di quello che saranno prestazionalmente parlando le 4000 giusto? Vedremo già se vale la pena aspettarle oppure prendere una 3000 ora che sono leggermente più abbordabili, in riferimento a chi è senza vga al momento.
No no, un tempo il chip HPC rappresentava in parte quello gaming, ora non è più così.
Il chip HPC punta tutto sul calcolo AI, tensor, cache e BW, non ha neppure RT core.
Usa una densità elevatissima per le grossissime quantità di l2, e a sto giro pure l3.
Ogni SM è progettato puramente per il calcolo, 2x load store, , fp64 1:2, tensor probabilmente 4x, con nuove funzionalità, come lo è stato per Ampere con le mantisse e cache l1/shared pompate.:)
Sulla app che vi ho detto potete selezionare solo le notifiche dei drop ufficiali delle founders. Però dovete essere già registrati al sito ldlc. Altrimenti quando arriva la notifica ed aprite il link dovete subito comprarla, se dovete anche registrarvi buonanotte. Ve le soffiano tutte.
Io ho preso la 3090fe un mese fa proprio grazie a quella app. Portafoglio con carta di credito vicino e pronti ad immettere i dati della carta alla velocità della luce.
ma quando parli di app dici di unirsi al canale telegram del gruppo che hai segnalato?
McRooster23
10-02-2022, 08:53
Ma di cosa parliamo?
CUT
E quindi?
Quella scheda è li da mesi, da quando i prezzi erano più alti... E giustamente continuerà a rimanere li ancora per molto, non capisco cosa vorresti dimostrare :asd:
Questa è la 3060ti quasi a prezzo di listino evga presa da me:
https://i.ibb.co/4ZbS8sv/Immagine-2022-02-10-094533.png (https://ibb.co/4ZbS8sv)
E questa è una 3070ti presa proprio a breve da un amico:
https://i.ibb.co/QbH3v04/Immagine-2022-02-10-094508.png (https://ibb.co/QbH3v04)
Ti ripeto che si stanno abbassando, 1-2 mesi era impossibile trovare questi prezzi. Il problema è che giustamente queste offerte vanno sold-out in 2 minuti.
Se poi per te prezzi abbassati = schede disponibili 24/24h allora campa cavallo, per quello ci vorranno ancora mesi.
FrancoBit
10-02-2022, 08:58
Si anche io ho notato qualche lieve spiraglio, ier una 3070ti TUF è rimasta diponibile su Amaz per un oretta, a 1.100€, tutto sommato prezzo sempre alto ma non fuori di testa come sono stati nell'ultimo anno sull'amazzone. Sugli altri store invece (Caseking in particolare è quello che controllo più spesso) vedo che sono disponibili, ma coi prezzi siamo ancora sui 1.400 minimo per le 3080. Ad oggi, il periodo in cui sono calati di più, a memoria è luglio 2021, quando presi la mia 3080 a 1.200€. Se continueranno a rimanere disponibili FORSE un calo di prezzo arriverà. Anche perchè ormai verso fine anno ci saranno le Lovelace.
McRooster23
10-02-2022, 09:25
Si anche io ho notato qualche lieve spiraglio, ier una 3070ti TUF è rimasta diponibile su Amaz per un oretta, a 1.100€, tutto sommato prezzo sempre alto ma non fuori di testa come sono stati nell'ultimo anno sull'amazzone. Sugli altri store invece (Caseking in particolare è quello che controllo più spesso) vedo che sono disponibili, ma coi prezzi siamo ancora sui 1.400 minimo per le 3080. Ad oggi, il periodo in cui sono calati di più, a memoria è luglio 2021, quando presi la mia 3080 a 1.200€. Se continueranno a rimanere disponibili FORSE un calo di prezzo arriverà. Anche perchè ormai verso fine anno ci saranno le Lovelace.
Come già detto precedentemente, la situazione prezzi ormai è ciclica.
Da ora fino ad Agosto sarà un lento calare... poi a Settembre si riparte :asd:
nessuno29
10-02-2022, 09:35
I prezzi stanno migliorando, ieri per molto tempo è stata disponibile l'evga xc 3060ti su amazon a 569 euro, ottimo.
29Leonardo
10-02-2022, 10:07
I prezzi stanno migliorando, ieri per molto tempo è stata disponibile l'evga xc 3060ti su amazon a 569 euro, ottimo.
ma a che ora? ieri sono stato un pomeriggio intero con cell e jfi in mano mai visto quel drop.
Alla fine della scorsa primavera e in estate le crypto erano calate molto dai picchi di marzo-aprile e quindi i miners avevano diminuito gli acquisti e perciò i prezzi delle schede erano diminuiti. Poi a settembre le crypto hanno aumentato il valore e infatti le nvidia Fe e tutte le amd erano aumentate di prezzo facendo aumentare anche il prezzo delle poche LHR rimaste.
Idem negli ultimi 1-2 mesi: i prezzi sono calati perché le crypto sono calate dai massimi di novembre e quindi i miners hanno diminuito gli acquisti.
Purtroppo le crypto negli ultimi giorni hanno recuperato parecchio... :doh:
IMHO i prezzi non seguono tanto un ciclo ma sono legati soprattutto al valore delle crypto. Poi ci sono anche periodi di maggior richiesta come a Natale ma più che altro per le PS5.
Guardate che quando le crypto calano i miners investono in nuovo hardware per aumentare gli introiti... Al massimo in corrispondenza dei minimi ci sono quelli che preferiscono monetizzare rivendendo il proprio hardware
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
TigerTank
10-02-2022, 10:28
Alla fine della scorsa primavera e in estate le crypto erano calate molto dai picchi di marzo-aprile e quindi i miners avevano diminuito gli acquisti e perciò i prezzi delle schede erano diminuiti. Poi a settembre le crypto hanno aumentato il valore e infatti le nvidia Fe e tutte le amd erano aumentate di prezzo facendo aumentare anche il prezzo delle poche LHR rimaste.
Idem negli ultimi 1-2 mesi: i prezzi sono calati perché le crypto sono calate dai massimi di novembre e quindi i miners hanno diminuito gli acquisti.
Purtroppo le crypto negli ultimi giorni hanno recuperato parecchio... :doh:
IMHO i prezzi non seguono tanto un ciclo ma sono legati soprattutto al valore delle crypto. Poi ci sono anche periodi di maggior richiesta come a Natale ma più che altro per le PS5.
La rottura di scatole in ogni caso è che anche chi non ha alcun interesse per il mining, ne venga influenzato indirettamente a livello di prezzi e disponibilità dell'hardware.
Servirebbe proprio una scissione totale tra le due cose, tanto sarebbero comunque 2 mercati floridi.
Pucceddu
10-02-2022, 11:47
mi è tornata la 3080fe da rma, la venderò senza vergogna :stordita:
davide155
10-02-2022, 13:03
Si, Hopper pensato per puro calcolo HPC, con tensor core presumibilmente 4x e cache l2 mastodontica.:)
No no, un tempo il chip HPC rappresentava in parte quello gaming, ora non è più così.
Il chip HPC punta tutto sul calcolo AI, tensor, cache e BW, non ha neppure RT core.
Usa una densità elevatissima per le grossissime quantità di l2, e a sto giro pure l3.
Ogni SM è progettato puramente per il calcolo, 2x load store, , fp64 1:2, tensor probabilmente 4x, con nuove funzionalità, come lo è stato per Ampere con le mantisse e cache l1/shared pompate.:)
Ottimo! Grazie come sempre!
ma quando parli di app dici di unirsi al canale telegram del gruppo che hai segnalato?
No parlo di app Justruckit. La migliore in europa secondo me. Ed è fatta da italiani. Uno di loro è pure qua sul forum.
mi è tornata la 3080fe da rma, la venderò senza vergogna :stordita:
Che aveva fatto la scheda?
nessuno29
10-02-2022, 13:12
ma a che ora? ieri sono stato un pomeriggio intero con cell e jfi in mano mai visto quel drop.
Alle 10:42 mi correggo 557 euro, tra l'altro ho visto con un minuto di ritardo ed ancora era disponibile, quindi saranno state in buon numero.
no_side_fx
10-02-2022, 15:55
https://i.ibb.co/QbH3v04/Immagine-2022-02-10-094508.png (https://ibb.co/QbH3v04)
Ti ripeto che si stanno abbassando, 1-2 mesi era impossibile trovare questi prezzi. Il problema è che giustamente queste offerte vanno sold-out in 2 minuti
verso fine luglio dell'anno scorso da N3xths avevano la stessa Zotac più o meno allo stesso prezzo
ovviamente rimasta disponibile giusto qualche ora emai più tornata a quel prezzo... fino ad ora
Pucceddu
10-02-2022, 16:12
Che aveva fatto la scheda?
Schermo nero e ventola a palla
scorpion73
10-02-2022, 17:02
https://videocardz.com/newz/full-spec-pcie-gen5-124pin-msi-power-supplies-for-next-gen-gpus-have-been-pictured
Quindi è vero che le prossime GPU si ciucceranno 600W.
Speriamo che almeno la 4080 sia moderata in prezzi e consumi, ma onestamente ci credo poco.
Comunque si , le schede si stanno abbassando, su LDLC la 3080ti TUF è passata da 2350€ a 2000€, cioé i livelli a cui stava verso Natale...
Un successone direi... sono ironico ovviamente....
Si è parlato di un "leggero" incremento (15-20%) sull'MSRP, considerando che la 3080 a MSRP è sui 699$, presumo porteranno la 4080 a 799-839$.
E dato che quasi sicuramente non sarà basata sul chippone va tutto in cassa XD
Personalmente mi accontenterei volentieri di una 4060/4060ti :fagiano:
davide155
10-02-2022, 17:57
https://videocardz.com/newz/full-spec-pcie-gen5-124pin-msi-power-supplies-for-next-gen-gpus-have-been-pictured
Speriamo che almeno la 4080 sia moderata in prezzi e consumi, ma onestamente ci credo poco.
Comunque si , le schede si stanno abbassando, su LDLC la 3080ti TUF è passata da 2350€ a 2000€, cioé i livelli a cui stava verso Natale...
Un successone direi... sono ironico ovviamente....Conta che il tetto massimo di quel 12+4 è molto più di 600w. Quindi ho paura che le 4090ti custom avranno bisogno di un psu solo per loro :asd:
È la fine del pcgaming :O
mikael84
10-02-2022, 18:04
Quello però è lo standard del cavo, 9,2A (55,2A totali x 662watt). Con la dovuta tolleranza, si scende a 50A e 600watt.
In ogni caso, saranno belle esose.
Si è parlato di un "leggero" incremento (15-20%) sull'MSRP, considerando che la 3080 a MSRP è sui 699$, presumo porteranno la 4080 a 799-839$.
E dato che quasi sicuramente non sarà basata sul chippone va tutto in cassa XD
Personalmente mi accontenterei volentieri di una 4060/4060ti :fagiano:
Questo potrebbe dipendere tutto da AMD alla fine.
Soprattutto da Navi mid MCM 32, che sarebbe l'equivalente di AD104 presumibilmente.
C'è chi lo da come 7800x chi come 7700x.
Se fosse 7800x, sicuramente AD104 sarà riservato alla X80.
Quello che mi lascia perplesso però, è che AMD in caso di navi 33 e X70, avrebbe un chip a 128bit x8gb (meno della x70 attuale), mentre navi 32, 192bit e 12gb.
Questo è importante perchè potrebbe segnare le fasce di nvidia.
Dubito fortemente che Navi 32 venga regredito a 7700xt, parliamo sempre di un chip MCM con 2x5120 core, e c'è sempre Navi 31 che guarda dall'alto XD
Il vero problema per AMD è che sui chip "mid" come Navi 33 con soli 128bit vai a dimezzare la vram, anche se come specifiche sei li con 6900xt.
Credo che nvidia potrebbe invece ricavare la 4070 da AD106, come avvenuto per la generazione Turing.
AD102 credo che rivaleggerà esclusivamente con Navi 31 che ha ben 2 die da 7680 core.
mikael84
10-02-2022, 19:44
Dubito fortemente che Navi 32 venga regredito a 7700xt, parliamo sempre di un chip MCM con 2x5120 core, e c'è sempre Navi 31 che guarda dall'alto XD
Stesso mio pensiero, potrebbero fare tranquillamente full e cut praticamente 4090 e 4080ti, ed il mid MCM 7800 liscio, che si scontrerebbe con AD104 e 4080 liscia.
Il vero problema per AMD è che sui chip "mid" come Navi 33 con soli 128bit vai a dimezzare la vram, anche se come specifiche sei li con 6900xt.
Infatti, un chip del genere con 8gb di ram sarebbe pura follia, a meno di non ricorrere al clamshell. ma è troppo complesso per una scheda mid.
Questa scheda la vedevo bene con la 4060. Dotando le x60, praticamente sempre 1/3 delle ALU, la x60 dovrebbe avere 6144 cuda (quelli della 3070ti), più clock, più cache, 12gb, andando appunto quanto un GA102 o derivato.
Credo che nvidia potrebbe invece ricavare la 4070 da AD106, come avvenuto per la generazione Turing.
Essendo la x70 quasi sempre 1/2 le ALU del chippone, o poco più, potrebbe anche starci una soluzione così.
Praticamente un GA104 con 6 TPC x GPC, dal quale ricavare una 4060ti, lasciando lo scarto di AD104 per la 4070ti
AD102 credo che rivaleggerà esclusivamente con Navi 31 che ha ben 2 die da 7680 core.
Si, sarà 4090 vs Navi big, anche se andrà verificato lo scaling su MCM, il progetto HPC di AMD era una dual GPU.
Andy1111
10-02-2022, 20:01
Stesso mio pensiero, potrebbero fare tranquillamente full e cut praticamente 4090 e 4080ti, ed il mid MCM 7800 liscio, che si scontrerebbe con AD104 e 4080 liscia.
Infatti, un chip del genere con 8gb di ram sarebbe pura follia, a meno di non ricorrere al clamshell. ma è troppo complesso per una scheda mid.
Questa scheda la vedevo bene con la 4060. Dotando le x60, praticamente sempre 1/3 delle ALU, la x60 dovrebbe avere 6144 cuda (quelli della 3070ti), più clock, più cache, 12gb, andando appunto quanto un GA102 o derivato.
Essendo la x70 quasi sempre 1/2 le ALU del chippone, o poco più, potrebbe anche starci una soluzione così.
Praticamente un GA104 con 6 TPC x GPC, dal quale ricavare una 4060ti, lasciando lo scarto di AD104 per la 4070ti
Si, sarà 4090 vs Navi big, anche se andrà verificato lo scaling su MCM, il progetto HPC di AMD era una dual GPU.
mikael84 dipende da come gestiranno gli scarti, potrebbe anche uscire con navi 31 le 7900 e 7800 xt e con navi 32 7800 e 7700 xt e con navi 33 monolitico la 7600 xt che avrebbe si un bus a 128 ma anche il doppio di infinity cache rispetto alla 6900 e con GDDR6 da 24Gb/s di Samsung
https://www.tomshw.it/hardware/le-nuove-memorie-gddr6-da-24gb-s-di-samsung-sono-gia-pronte/
Attualmente, Samsung sta campionando i chip di memoria GDDR6 con una capacità di 16Gb e una velocità di trasferimento dati di 20Gb/s e 24Gb/s.
Sicuramente su Navi 33 il raddoppio della cache da Navi 21 con ben 256mb, unito a memorie GDDR6 più veloci colma il gap del passaggio da 256 a 128bit, ma 8GB rimangono 8GB :fagiano:
Penso che una 6900xt con 8GB l'avrebbero presa a sassate XD
mikael84
10-02-2022, 21:03
mikael84 dipende da come gestiranno gli scarti, potrebbe anche uscire con navi 31 le 7900 e 7800 xt e con navi 32 7800 e 7700 xt e con navi 33 monolitico la 7600 xt che avrebbe si un bus a 128 ma anche il doppio di infinity cache rispetto alla 6900 e con GDDR6 da 24Gb/s di Samsung
https://www.tomshw.it/hardware/le-nuove-memorie-gddr6-da-24gb-s-di-samsung-sono-gia-pronte/
Attualmente, Samsung sta campionando i chip di memoria GDDR6 con una capacità di 16Gb e una velocità di trasferimento dati di 20Gb/s e 24Gb/s.
Si, un conto è la velocità un altro la densità. Con quelle ram, un bus da 128, diventa praticamente un 192 da 16gb/s, il problema che sei legato a 8gb. 16gb sono per i 256 bit. L'unica soluzione in questo caso, è utilizzare il clamshell, tipo 3090.
Per come sono pensate, tutto fa pensare a 7600xt (navi21 circa) vs 4060. Il die è molto grande (450mm2), ma a 6nm. Quindi ci può stare.
Si, ma anche con il clamshell poi che fai? Ne metti 16GB su Navi 33 e 12GB su Navi 32?
Non penso passino a 24 e 32GB per i chip maggiori :sofico:
TigerTank
10-02-2022, 22:02
Su Drako c'è la KFA2 3080Ti data disponibile a 1799€ :stordita:
E Drako in genere non sta sotto alla media dei prezzi.
davide155
10-02-2022, 22:23
Su Drako c'è la KFA2 3080Ti data disponibile a 1799€ :stordita:
E Drako in genere non sta sotto alla media dei prezzi.Più o meno è tornata al prezzo di lancio. Mi ricordo di essermi messo in coda su drako per la tuf 3080ti a 1850euro circa appena uscirono.
mikael84
10-02-2022, 23:42
Si, ma anche con il clamshell poi che fai? Ne metti 16GB su Navi 33 e 12GB su Navi 32?
Non penso passino a 24 e 32GB per i chip maggiori :sofico:
Perchè no...
Chiaro che se lo usi sul chip mid, devi usarlo in tutte.:p
Purtroppo i bus piccoli, attualmente hanno questo problema, fin quando non si introdurrà una quadrupla densità. 4gb per canale.
Non ci dovrebbe essere problema con nvidia a sto giro, 12-16-20(22)-24.
Il chip x07, ormai verrà destinato solo ai note.
Se vengono confermati quei quantitativi di vram, veramente tanto di cappello ad AMD.
Per Nvidia finalmente avremo quantitativi di vram adeguati, anche se sul top vedere 24 versus 32gb fa storcere il naso, ma nulla vieterebbe a Nvidia di fare una 4090 con 48gb 🤣
E quindi?
Quella scheda è li da mesi, da quando i prezzi erano più alti... E giustamente continuerà a rimanere li ancora per molto, non capisco cosa vorresti dimostrare :asd:
Questa è la 3060ti quasi a prezzo di listino evga presa da me:
https://i.ibb.co/4ZbS8sv/Immagine-2022-02-10-094533.png
https://i.ibb.co/QbH3v04/Immagine-2022-02-10-094508.png
Ti ripeto che si stanno abbassando, 1-2 mesi era impossibile trovare questi prezzi. Il problema è che giustamente queste offerte vanno sold-out in 2 minuti.
Se poi per te prezzi abbassati = schede disponibili 24/24h allora campa cavallo, per quello ci vorranno ancora mesi.
una scheda messa per errore di qualche addetto amazon e ora sta dicendo che prezzi stanno calando? Sto monitorando i prezzi da dicembre, rtx 3060 liscia come costava 600/650 cosi costa anche ora. Hai avuto semplicemente il :ciapet:
Infatti si... Forse le maggiori offerte si vedono lato AMD, dove é più semplice trovare 6600xt sui 500€.
Ma francamente raga, preferisco cambiare hobby che buttare soldi su questi chip mid soprattutto a 2022 inoltrato con le nuove soluzioni previste per fine anno.
nessuno29
12-02-2022, 17:31
Con la futura 4060 spero che verranno sdoganati i 120 fps su 1440p, speriamo.
amon.akira
12-02-2022, 19:52
Con la futura 4060 spero che verranno sdoganati i 120 fps su 1440p, speriamo.
dipenderà sempre dai settings e dagli sviluppatori, con il raytracing siamo solo all inizio, singola passata e pixel count limitato e in pochi ambiti, quindi capirai che dipenderà tutto da quanto vogliono spingere, c'è spazio per almeno 10anni+
McRooster23
12-02-2022, 20:23
una scheda messa per errore di qualche addetto amazon e ora sta dicendo che prezzi stanno calando? Sto monitorando i prezzi da dicembre, rtx 3060 liscia come costava 600/650 cosi costa anche ora. Hai avuto semplicemente il :ciapet:
A Dicembre era difficile beccare una 3060 a 650€, ora sta uscendo la evga a 608€ tipo ogni ora.
La 3060ti a 584€ SOLO OGGI è uscita almeno 4 volte in tutti gli store europei (es, it, de, fr).
La gigabyte 3080 gaming, solo oggi è comparsa 2 volte venduta e spedita da Amazon a 1081€.
Ma vabbè, è risaputo che Amazon è diventato il più grande e-commerce al mondo grazie ai suoi impiegati che sbagliano i prezzi 15 volte al giorno :asd:
A Dicembre era difficile beccare una 3060 a 650€, ora sta uscendo la evga a 608€ tipo ogni ora.
La 3060ti a 584€ SOLO OGGI è uscita almeno 4 volte in tutti gli store europei (es, it, de, fr).
La gigabyte 3080 gaming, solo oggi è comparsa 2 volte venduta e spedita da Amazon a 1081€.
Ma vabbè, è risaputo che Amazon è diventato il più grande e-commerce al mondo grazie ai suoi impiegati che sbagliano i prezzi 15 volte al giorno :asd:
Comparsa :asd: ma stai a pigiare f5 a manetta. Sono pronto a compare una 3060 ti a 600euro mandami il link (venduto da amazon)
McRooster23
13-02-2022, 01:17
Comparsa :asd: ma stai a pigiare f5 a manetta. Sono pronto a compare una 3060 ti a 600euro mandami il link (venduto da amazon)Io semplicemente vedo la notifica telegram, clicco su "aggiungi al carrello" o "just buy it" (a seconda del tracker usato) e la prendo, fine.
Ovviamente ci son quelle difficile da beccare, ma la 3060 liscia non è tra quelle, la si prende easy.
Poi ripeto, se per te "prezzi che si abbassano" = "schede disponibili a prezzo di listino h24" allora campa cavallo, per te ci vorranno ancora mesi :asd:
29Leonardo
13-02-2022, 07:59
la 3060ti cellullare in mano appena arriva la notifica e clicco è già andata, per il resto grazie alla pizza che con quelle sovraprezzate e meno appetibili hai piu chance di finalizzare :asd:
McRooster23
13-02-2022, 11:22
la 3060ti cellullare in mano appena arriva la notifica e clicco è già andata, per il resto grazie alla pizza che con quelle sovraprezzate e meno appetibili hai piu chance di finalizzare :asd:L'utente di prima chiedeva una 3060 a 600€ venduta e spedita da amazon ed io ho riportato che la evga viene droppata più volte al giorno per 608€ e la si prende anche easy. Se Invece per te è poco appetibile son fatti tuoi :asd:
Aggiungo inoltre che il fatto stesso che tu provi a prendere quella 60ti dimostra l'abbassamento di prezzi.
Ditemi quando mai a Novembre/Dicembre si sono viste delle 3060ti a 580€ o delle 3080 a 1081€.
Che poi gli scalper riescano a farne man bassa è un altro conto, ma è sotto gli occhi di tutti che Amazon fino a qualche mese fa questi prezzi non li faceva.
Io semplicemente vedo la notifica telegram, clicco su "aggiungi al carrello" o "just buy it" (a seconda del tracker usato) e la prendo, fine.
Ovviamente ci son quelle difficile da beccare, ma la 3060 liscia non è tra quelle, la si prende easy.
Poi ripeto, se per te "prezzi che si abbassano" = "schede disponibili a prezzo di listino h24" allora campa cavallo, per te ci vorranno ancora mesi :asd:
Mi fermo qua con te.
C'e stato solo un inserimento il 4 febbraio di pochissime schede a 584euro può essere anche solo una e solo in Italia (sarà quella che hai comprato tu) Perciò basta raccontare le favole, abbiamo tutti lo storico amazon sotto mano.
https://i.postimg.cc/gn462wPB/1.png (https://postimg.cc/gn462wPB)
https://i.postimg.cc/SnsY2ySQ/2.png (https://postimg.cc/SnsY2ySQ)
https://i.postimg.cc/fVrtY6yc/3.png (https://postimg.cc/fVrtY6yc)
29Leonardo
13-02-2022, 12:00
L'utente di prima chiedeva una 3060 a 600€ venduta e spedita da amazon ed io ho riportato che la evga viene droppata più volte al giorno per 608€ e la si prende anche easy. Se Invece per te è poco appetibile son fatti tuoi :asd:
Aggiungo inoltre che il fatto stesso che tu provi a prendere quella 60ti dimostra l'abbassamento di prezzi.
Ditemi quando mai a Novembre/Dicembre si sono viste delle 3060ti a 580€ o delle 3080 a 1081€.
Che poi gli scalper riescano a farne man bassa è un altro conto, ma è sotto gli occhi di tutti che Amazon fino a qualche mese fa questi prezzi non li faceva.
la potrebbero anche prezzare a 50€, finirebbe in mano ai bot ugualmente.
McRooster23
13-02-2022, 12:22
Mi fermo qua con te.
C'e stato solo un inserimento il 4 febbraio di pochissime schede a 584euro può essere anche solo una e solo in Italia (sarà quella che hai comprato tu) Perciò basta raccontare le favole, abbiamo tutti lo storico amazon sotto mano.
https://i.postimg.cc/gn462wPB/1.png (https://postimg.cc/gn462wPB)
https://i.postimg.cc/SnsY2ySQ/2.png (https://postimg.cc/SnsY2ySQ)
https://i.postimg.cc/fVrtY6yc/3.png (https://postimg.cc/fVrtY6yc)
E con questo abbiamo la conferma del fatto che NON hai idea di cosa parli quindi si, possiamo anche fermarci ;)
Keepa e soci nel 99% dei casi NON registrano i drop di amazon che durano solo pochi minuti.
Sta 3060ti viene droppata ormai tutti i giorni, l'ultima notifica di oggi è di meno 3 ore fa:
https://i.ibb.co/6HNLHvY/Immagine-2022-02-13-131745.png (https://ibb.co/6HNLHvY)
Guarda un po... NON è presente nello storico!
Se non segui in prima persona la cosa, ma vuoi basarti solo su quello che riescono a registrare i vari grafici ovvio che poi hai una visione totalmente distorta della situazione :rolleyes:
la potrebbero anche prezzare a 50€, finirebbe in mano ai bot ugualmente.
Su questo non si discute; Io parlo dell'abbassamento dei prezzi che propone Amazon, non di quelli a cui la trovi sempre disponibile venduta da Tizio Srl.
E con questo abbiamo la conferma del fatto che NON hai idea di cosa parli quindi si, possiamo anche fermarci ;)
Keepa e soci nel 99% dei casi NON registrano i drop di amazon che durano solo pochi minuti.
Sta 3060ti viene droppata ormai tutti i giorni, l'ultima notifica di oggi è di meno 3 ore fa:
https://i.ibb.co/6HNLHvY/Immagine-2022-02-13-131745.png
Se non segui in prima persona la cosa, ma vuoi basarti solo su quello che riescono a registrare i vari grafici ovvio che poi hai una visione totalmente distorta della situazione :rolleyes:
Su questo non si discute; Io parlo dell'abbassamento dei prezzi che propone Amazon, non di quelli a cui la trovi sempre disponibile venduta da Tizio Srl.
Mi connetto a questo a questo canale..
Secondo voi faranno un altro rtx day da mediaworld tra febbraio e marzo? Una 3060 quanto costerebbe in quel caso?
Escono abbastanza spesso schede da Mediaworld.
Tipo una 3060 a 699 (non ricordo se Ti o normale).
McRooster23
13-02-2022, 20:03
Secondo voi faranno un altro rtx day da mediaworld tra febbraio e marzo? Una 3060 quanto costerebbe in quel caso?
All'ultimo rtx day misero la 3060 msi ventus a 579€.
Ah e c'era anche una asus monoventola a 469€.
amon.akira
14-02-2022, 13:41
https://cdn.videocardz.com/1/2022/02/AMD-nVidia-Retail-Price-Trend-2021-2022-v3.png
VanCleef
14-02-2022, 13:42
Sempre inacquistabili... e la fascia 100-250e inesistente...
A 250€ trovi la 6500xt, non ti piace? :sofico:
Giovamas
14-02-2022, 14:25
Escono abbastanza spesso schede da Mediaworld.
Tipo una 3060 a 699 (non ricordo se Ti o normale).
dovessero rifarla o se trovassi una buona posssibilità.. ecco il cambio con la 3080ti lo farei anche. imho la 4080 non è per nulla dietro l'angolo
mikael84
14-02-2022, 14:57
Quella fascia dubito esisterà ancora. Già nvidia con Ampere, il GA107 l'ha riservato ai note, ed Intel farà lo stesso.
A 250€ trovi la 6500xt, non ti piace? :sofico:
Con quella scheda Lisa, ha fatto peggio del peggior JHH, bastava solo un bus da 96bit, visto che a potenza di calcolo è simil ad una 1660/3050.
Cmq, ora come ora, rispetto a prima, le vga si trovano se proprio servono (vedi BPM). In caso di GPU tampone, sulle 5-600 si trovano le 6600/xt e qualche 3060, decisamente meglio delle 1650 a 450 euro.
Se scendessero le 3060ti e le 6700xt su quei prezzi, sarebbe già un buon passo.:)
dovessero rifarla o se trovassi una buona posssibilità.. ecco il cambio con la 3080ti lo farei anche. imho la 4080 non è per nulla dietro l'angolo
Dopo l'estate Giova. Vediamo se accennano qualcosa al computex di maggio.
Giovamas
14-02-2022, 15:56
Dopo l'estate Giova. Vediamo se accennano qualcosa al computex di maggio.
uhm ok Mike... farò macinare ancora alla TUF un po' di frame allora. questa volta spero sche esca subito la Ti (e che la trovi :cool: ) se no vado di 4090
Kostanz77
14-02-2022, 16:24
Ma poi non bisogna mica cambiare per forza eh.....@giovamas
O sei afflitto da shopping compulsivo?😂
Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Con quella scheda Lisa, ha fatto peggio del peggior JHH, bastava solo un bus da 96bit, visto che a potenza di calcolo è simil ad una 1660/3050.
Infatti, ma anche la strozzatura del pcie 4x è un tocco di classe :sofico:
mikael84
14-02-2022, 19:53
uhm ok Mike... farò macinare ancora alla TUF un po' di frame allora. questa volta spero sche esca subito la Ti (e che la trovi :cool: ) se no vado di 4090
Tanto saranno più o meno simili. Anche la TI avrà minimo 20-24gb. Leveranno il nvlink, ma tanto a te poco cambia.:)
Infatti, ma anche la strozzatura del pcie 4x è un tocco di classe :sofico:
Infatti la valuto su base nvidia una X08 in stile new 1030 (anche quella era settata a 4x con pci e 3 però).
Cmq anche JHH a sto giro ha messo l'8 x sulla 3050.:p
bonzoxxx
14-02-2022, 19:55
Mi sento quasi in colpa per aver preso la 3080, la sto usando poco o nulla (mortacci in 3,2,1....)
TigerTank
14-02-2022, 21:00
Mi sento quasi in colpa per aver preso la 3080, la sto usando poco o nulla (mortacci in 3,2,1....)
Mi ricordi un pò Fantozzi quando si mette a prendere a pugni la cornamusa in mezzo ai tifosi scozzesi :asd:
bonzoxxx
14-02-2022, 21:00
Mi ricordi un pò Fantozzi quando si mette a prendere a pugni la cornamusa in mezzo ai tifosi scozzesi :asd:
:D:D:D:D
MexierJr
14-02-2022, 21:17
Se il senso di colpa ti divora accetto volentieri in dono la tua 3080, in un puro atto di altruismo. :asd:
davide155
14-02-2022, 21:47
Mi sento quasi in colpa per aver preso la 3080, la sto usando poco o nulla (mortacci in 3,2,1....)Ma non eri un minatore folle tu? :DMi ricordi un pò Fantozzi quando si mette a prendere a pugni la cornamusa in mezzo ai tifosi scozzesi :asd:Scena epica. Immenso Villaggio.
A proposito di minatori folli :D , ieri come al solito ho sperperato un po' di hashrate notturno, la 3090 fa le fusa come un gattino se penso che ad oggi mi è costata 800 euro scarsi :D.
https://i.imgur.com/69NvNkbl.png (https://i.imgur.com/69NvNkb.png)
:ciapet: Ho l'effetto RTX anche sul mobiletto LACK Ikea sotto la TV, più di così... :sofico:
https://i.imgur.com/zevvM1jl.png (https://i.imgur.com/zevvM1j.png)
Sul 55 Oled cappato a 60fps è una pacchia pazzesca. Buon gaming a tutti!
Thunder-74
15-02-2022, 09:33
A proposito di minatori folli :D , ieri come al solito ho sperperato un po' di hashrate notturno, la 3090 fa le fusa come un gattino se penso che ad oggi mi è costata 800 euro scarsi :D.
:ciapet: Ho l'effetto RTX anche sul mobiletto LACK Ikea sotto la TV, più di così... :sofico:
https://i.imgur.com/zevvM1jl.png (https://i.imgur.com/zevvM1j.png)
Sul 55 Oled cappato a 60fps è una pacchia pazzesca. Buon gaming a tutti!
Fammi capire, 60fps con gpu a 1300 e rotti mhz in 4K con RTX e compagnia bella ? Ciccio hai una 4090 da beta tester e non hai detto nulla ? :)
Fammi capire, 60fps con gpu a 1300 e rotti mhz in 4K con RTX e compagnia bella ? Ciccio hai una 4090 da beta tester e non hai detto nulla ? :)
Hahah, no ma va ho fatto una foto al volo con il cell, magari visto che ero in un vagone al chiuso, con il mouse fermo, la GPU si è rilassata :D :D
Questa sera vedo di fare uno screen decente, magari in una location più impegnativa. Considera che il gioco è completamente maxato, risoluzione 4k (3840×2160), DLSS Quality (per evitare senza indugio ogni calo sotto i 60fps, ma ho visto che anche senza DLSS sta sopra), ed ho appunto il cap a 60 FPS dato dal V-Sync.
Thunder-74
15-02-2022, 11:01
Hahah, no ma va ho fatto una foto al volo con il cell, magari visto che ero in un vagone al chiuso, con il mouse fermo, la GPU si è rilassata :D :D
Questa sera vedo di fare uno screen decente, magari in una location più impegnativa. Considera che il gioco è completamente maxato, risoluzione 4k (3840×2160), DLSS Quality (per evitare senza indugio ogni calo sotto i 60fps, ma ho visto che anche senza DLSS sta sopra), ed ho appunto il cap a 60 FPS dato dal V-Sync.
Ma è metro?
Ma è metro?
Si Metro Exodus.
Thunder-74
15-02-2022, 11:16
Si Metro Exodus.
Io dovrò reistallarlo . A volte mi crasha durante il caricamento della mappa. Boh
no_side_fx
15-02-2022, 11:53
ma usare un pad no? troppo scomodo così :Prrr:
ma usare un pad no? troppo scomodo così :Prrr:
:D Completamente incapace di usare il pad. La mia compagna invece si sta giocando Tomb Rider (tutti e 3) solo di pad, ma lei ha cominciato tardi :D, io sono vecchia scuola, mouse e tastiera 4 evah! :cool:
Pad solo per giochi di guida, volo (nemmeno tutti) e picchiaduro.
Fai conto che poi in verità mi sono messo composto per la foto, quando gioco la tastiera è inclinata a sx e sta con un lato sul divano e l'altro sulla gamba, la mano la sposto a mo di tastiera sulla fisarmonica e riesco a stare stravaccato con le spalle rilassate in total relax.
Io dovrò reistallarlo . A volte mi crasha durante il caricamento della mappa. Boh
Lo faceva anche a me, ho dovuto fare la verifica dei file su disco, ma poi si è risolto.
Io sinceramente solo gli sparatutto e quale gestionale lo gioco con mouse e tastiera il resto con il pad, o alcuni giochi in prima persona come Skyrim.
Infatti non riuscirei mai a giocare uno sparatutto su tv, la relego ad altri generi comodamente giocabili con il pad sotto il plaid :fagiano:
Thunder-74
15-02-2022, 13:06
Io ad esempio non riuscirei a giocare titoli tipo dying light con tastiera e mouse . Saltare, arrampicarsi , blastare zombi a suon di mannaia , viene facile con il pad. Fps classici assolutamente mouse e invece della tastiera (anche se ho una k70 Corsair), uso il Tartarus v2 di Razer che adoro . Tutto a portata di mano e croce con il pollice. Con la tastiera dovrei staccare la mano dal mouse o da AWSD .
No ma il mio problema più grande con il pad è la mira. Spostarmi non è così catastrofico, ma mirare alle cose quando spari è un dito al :ciapet:
FrancoBit
15-02-2022, 14:05
No ma il mio problema più grande con il pad è la mira. Spostarmi non è così catastrofico, ma mirare alle cose quando spari è un dito al :ciapet:
Idem per me, se c'è da sparare col pad son del gatto :stordita:
Io ad esempio non riuscirei a giocare titoli tipo dying light con tastiera e mouse . Saltare, arrampicarsi , blastare zombi a suon di mannaia , viene facile con il pad. Fps classici assolutamente mouse e invece della tastiera (anche se ho una k70 Corsair), uso il Tartarus v2 di Razer che adoro . Tutto a portata di mano e croce con il pollice. Con la tastiera dovrei staccare la mano dal mouse o da AWSD
Dyng light, il primo, l''ho giocato tutto con tastiera e mouse, mi trovavo bene, sembravo un po' un pianista nelle fasi parkour ehehe.. Corsair K70 pure io, da poco la mk2
no_side_fx
15-02-2022, 16:33
anche secondo me giocare agli FPS col pad è improponibile nonostante per molti consolari sia la prassi anche se non so come facciano :mbe:
il pad è molto meglio in pratica in tutti i giochi arrivati da console tipo il recente god of war, i dark souls e molti altri in terza persona
a fine mese esce elden ring per esempio con quello pad tutta la vita
e sono uno che è andato avanti per anni e anni solo di mouse e tastiera però effettivamente la migliore esperienza si fa differenziando la periferica di controllo in base alla tipologia di gioco
Solitamente chi arriva da PC nudo e crudo (tipo anni 90 quake) negli sparatutto usa solo la tastiera.
Comunque complimenti a chi è riuscito a giocare dying light con mouse e tastiera:eek:
Credo che l'ultimo gioco che abbia giocato con la tastiera fosse starcraft broodwar
anche secondo me giocare agli FPS col pad è improponibile nonostante per molti consolari sia la prassi anche se non so come facciano :mbe:
il pad è molto meglio in pratica in tutti i giochi arrivati da console tipo il recente god of war, i dark souls e molti altri in terza persona
a fine mese esce elden ring per esempio con quello pad tutta la vita
e sono uno che è andato avanti per anni e anni solo di mouse e tastiera però effettivamente la migliore esperienza si fa differenziando la periferica di controllo in base alla tipologia di gioco
Dipende, su PS5 c'è l'accelerometro e giroscopio che aiuta, infatti anche su switch provai alcune demo e anche se l'esperienza non è certo come mouse e tastiera da un aiuto enorme...
Ma anche alcuni giochi come Zelda Botw quando devi mirare con l'arco, il giroscopio è una netta marcia in più.
Infatti non capisco perchè microsoft non li aggiunga anche nei suoi controller...
Thunder-74
15-02-2022, 17:17
Idem per me, se c'è da sparare col pad son del gatto :stordita:
Dyng light, il primo, l''ho giocato tutto con tastiera e mouse, mi trovavo bene, sembravo un po' un pianista nelle fasi parkour ehehe.. Corsair K70 pure io, da poco la mk2
esatto. K70 mk2 low profile nel mio caso :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.