View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
nagashadow
14-10-2021, 18:45
a me i soldi della 3080 del secondo drop sono ancora bloccati....
dtpancio
14-10-2021, 18:54
pensa che un amico dopo 6 mesi è riuscito, dopo decine e decine di solleciti, a prelevare i soldi dal conto bitcoin.....
Io stesso per due volte consecutive un ordine non andato a buon fine 7 giorni lavorativi..
Non parliamo delle criptovalute per piacere....
cmq per chi ha ricevuto la scheda tramite LDCL, con quale azienda di spedizioni è arrivata?
il famoso "conto" bitcoin..forse parlerai di un exchange, come Binance, che non c'entra nulla con la blockchain, centralizzato, e soprattutto, se vuoi trasformare in fiat le tue crypto e poi spenderle, a meno di avere una carta associata ad un exchange, chi è che di solito si mette in mezzo e ti tratta come uno che fa riciclaggio di denaro sporco? esatto..le banche
sì meglio che non parliamo di crypto ;)
McRooster23
14-10-2021, 18:58
a me i soldi della 3080 del secondo drop sono ancora bloccati....
Come già detto si va da un minimo di 7 ad un massimo teorico di 30gg per l'annullamento della pre-autorizzazione.
Se ti sembrano passati troppi giorni telefona alla tua banca e vedi che ti dicono.
Spedita anche la mia da ieri. Normalmente quanto mettono ad arrivare, c'è qualcuno che ha già comprato in precedenza?
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
ninja750
15-10-2021, 08:26
scelta idiota di nvidia. Io cmq la mia prima sto cercando di darla via, presa come acquisto "tappabuchi" non trovando 3080/6800xt.
il fratello scemo del cugino zoppo con 16 nativi avrebbe fatto più al caso tuo e spendevi uguale :O :asd:
La scheda va' eh, per carita, ma imho è stata appunto "tagliata" a muzzo nella scelta della ram. A limite la facevano 10gb 320bit già era più interessante (si, lo so che il chip non era adattato ai 320bit/10gigi blabla, io ovviamente intendo che dovevano disegnarlo nativamente così)
io ero straconvinto che fosse stata una mossa per presentare le super/ti con 10/12 (:ave:) invece pure lì taccagneria
Eh già, come quella che viene stuprata e se l'è cercata perché aveva la minigonna.
Ma dici che posso fare quello che voglio con i miei soldi? Io posso mettermi in tutti i casini che mi pare, ma per mia volontà, non per quella degli altri. Se ci mettono davvero 7 giorni o peggio ancora 30, è inammissibile.
Ciao, no non puoi perchè come ti hanno spiegato i soldi non sono tuoi, ma li hai dati in affidamento ad una banca o altro ente creditizio, che te li amministra e per questo servizio, come ti hanno già detto, sottostai a regole contrattuali che hai accettato.
Poi nel caso della pre autorizzazione su carta di credito, generalmente, se la transazione non va a buon fine, viene resettata dal primo giorno del mese successivo quello della pre autorizzazione.
Nel senso, hai una carta con 2500 euro di credito mensile, il 10 del mese lo shop ti blocca 800 euro, tu fino alla fine del mese hai come disponibilità 1700 euro, poi al 1° del mese dopo ti ritornano i 2500. Se lo shop ha riscosso i soldi tu dovrai alla carta di credito 800 euro, se no amici come prima.
Stessa cosa con i rimborsi, solo che quelli vengono accreditati automaticamente sul tuo plafond e a fine mese viene fatto il consuntivo.
Resta il fatto che not in your hands, not you money, per fare un parallelismo :D .
no_side_fx
15-10-2021, 08:39
ehm... guarda che non hanno FE a prezzo msrp, ma le solite di terzi parti ai "soliti" prezzi, eh... :fagiano:
Detto questo, vedi tu... :stordita:
ma i prezzi in liena di massima non sarebbero neanche malaccio, il problema è che sono Zotac Twin Edge...
almeno la giornata che han fatto alla MW erano Asus Dual un'altra cosa
AceGranger
15-10-2021, 08:44
Nessuno ha detto che è illegale. Ho detto che non lo accetto. Posso?
Avevo già detto subito, che avrei fatto come il cane di Mustafà.
Ma giudicarlo corretto, è un altra cosa.
se hai preso la carta hai accettato :asd:
fraussantin
15-10-2021, 09:09
Ma secondo voi cosa li scrivono a fare i contratti di 20mila pagine per qualunque cavolata che devi fare ...
Perché loro si tutelano per ogni evenienza o errori futuri e più lunghi sono meno persone li leggono.
Vale per banche ,store online , assicurazioni , telefonia ecc ecc ecc ..
Kingdemon
15-10-2021, 10:19
ma i prezzi in liena di massima non sarebbero neanche malaccio, il problema è che sono Zotac Twin Edge...
almeno la giornata che han fatto alla MW erano Asus Dual un'altra cosa3060 Twin Edge 399 - 3060ti Twin Edge 479 - 3080 Trinity 999 - 3080ti Trinity 1489
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
dtpancio
15-10-2021, 12:36
Abbiamo acquistato con due account diversi, nomi completamente diversi, carte diverse, solo l'indirizzo è lo stesso. A meno che non vadano a vedere con lo street view, come fanno a sapere che non sia un condominio (che tra l'altro è una casa nuova e sullo street view non c'è)? Che se ne freghino e ne facciano semplicemente una questione di probabilità? Che anche in un condominio di 20 famiglie è strano che due facciano un ordine in contemporanea? O semplicemente abbiamo acquistato ma non ce n'erano più disponibili?
Poi nel documento che mi hanno chiesto, c'è un altro indirizzo in quanto io lì sono solamente domiciliato.
Non ho messo l'indirizzo di residenza perché l'avevo inserito in precedenza, per essere pronto al drop, quando non sapevo la volesse prendere anche lei.
Ma quindi non rispondono nemmeno? Voi avete fatto "ricorso"?
Buongiorno Mattia,
Confermo l'annullamento del tuo ordine n°1101310236994V e ti ricordo che menzioniamo sulle pagine degli articoli che a causa della grande richiesta di questi prodotti, la quantità è limitata a una per modello di GPU e due per casa. In caso di acquisti multipli, con qualsiasi mezzo, tutti gli ordini saranno cancellati.
Mi dispiace informarti che non ho più informazioni sulle raggioni dell'annullamento, il nostro sistema rileva e annulla gli ordini che non rispettano le restrizioni, da soloe non sarà possibile riattivarli.
Puoi vedere questo nuovo stato sul tuo conto cliente. Il tuo conto bancario non è stato addebitato della somma del ordine, in effetti l’addebito interviene unicamente alla spedizione del pacco. Quello che vedi è una riserva bancaria, istituita dalla tua banca e si cancellerà fra pochi giorni.
Rimango alla tua disposizione per qualsiasi domanda.
Cordiali saluti,
Per quanto folle, ora sappiamo che ti hanno annullato l'ordine per l'indirizzo identico.
Restrizione veramente forzata. Meno male che nel mio palazzo sono tutti pensionati analogici
probabilmente hanno associato indirizzo di destinazione e IP. altrimenti sarebbe folle annullare 2 ordini come li hai descritti (nomi, account e carte diverse)
USCITE LE 4000
CHE ANNATA DI MERDA.
McRooster23
15-10-2021, 14:00
Buongiorno Mattia,
Confermo l'annullamento del tuo ordine n°1101310236994V e ti ricordo che menzioniamo sulle pagine degli articoli che a causa della grande richiesta di questi prodotti, la quantità è limitata a una per modello di GPU e due per casa. In caso di acquisti multipli, con qualsiasi mezzo, tutti gli ordini saranno cancellati.
Mi dispiace informarti che non ho più informazioni sulle raggioni dell'annullamento, il nostro sistema rileva e annulla gli ordini che non rispettano le restrizioni, da soloe non sarà possibile riattivarli.
Puoi vedere questo nuovo stato sul tuo conto cliente. Il tuo conto bancario non è stato addebitato della somma del ordine, in effetti l’addebito interviene unicamente alla spedizione del pacco. Quello che vedi è una riserva bancaria, istituita dalla tua banca e si cancellerà fra pochi giorni.
Rimango alla tua disposizione per qualsiasi domanda.
Cordiali saluti,
Assurdamente assurdo, in parchi con decine e decine di famiglie (e dalle mie parti ne è pieno) è possibile un solo acquisto??
Il primo frega tutti gli altri?
probabilmente hanno associato indirizzo di destinazione e IP. altrimenti sarebbe folle annullare 2 ordini come li hai descritti (nomi, account e carte diverse)
No, ha scritto in precedenza che lui era connesso in VPN (immagino per lavoro) quindi anche gli IP erano diversi.
A questo punto è appurato che con "stesso indirizzo" intendono via e numero civico, a prescindere dal nominativo indicato.
razor820
15-10-2021, 14:01
si sicuramente hanno visto che l indirizzo ISP del gestore era identico. Ma poi c è anche scritto, non si possono comprare più di una scheda dello stesso modello e non più di 2 dello stesso brand.
Io sarei stato ancora più rigido di limitare una scheda a utenza..
Un mio amico che cerca la 3070ti, perché realisticamente ne ha bisogno, non è riuscito a prenderla. Poi il giorno stesso su subito ci sono decine e decine di 3070ti con dicitura ordinata oggi in arrivò prox settimana. Che buffoni
amon.akira
15-10-2021, 14:04
solo indirizzo di destinazione, da come ho capito hanno condiviso lo stesso via tizio n.10 anche se non è il suo domicilio.
quindi seguendo il loro regolamento, stessa casa 2schede uguali no, se fossero stati 2modelli diversi allora era ok
razor820
15-10-2021, 14:05
No, ha scritto in precedenza che lui era connesso in VPN (immagino per lavoro) quindi anche gli IP erano diversi.
A questo punto è appurato che con "stesso indirizzo" intendono via e numero civico, a prescindere dal nominativo indicato.
Ci sono VPN e VPN..
spesso quelle free o economiche, sono fake e perdono la connessione senza nemmeno che te ne accorgi.
Teoricamente la vpn non serve a tanto in questo caso, perché se molti usano lo stesso brand di vpn che usa solamente un indirizzo ip, quelli di ldcl non sono stupidi.. Avranno visto tanti utenti loggati allo stesso server ma con indirizzo di spedizione diverso :D
McRooster23
15-10-2021, 14:05
si sicuramente hanno visto che l indirizzo ISP del gestore era identicoi
Eccovi il suo messaggio:
L'abbiamo acquistata praticamente assieme, io però uso una VPN, quindi anche gli IP erano differenti.
È possibile anche che sia stato perché erano finite, non lo so, vediamo se mi rispondono.
Gli IP erano diversi. (come tutto il resto)
L'unica cosa rimasta uguale erano la via ed il civico, quindi mi sembra palese che con indirizzo intendano quello, a prescindere dal nominativo indicato.
Trovo anche più assurdo che abbiano annullato entrambi gli ordini. Potevano almeno mandare una delle due rispettando così il loro stesso regolamento.
Ormai è sempre più una lotteria prendere una scheda nvidia o AMD. Anche quando pensi di avercela fatta capita qualcosa. Parafrasando un famoso proverbio: Non dire scheda se non ce l'hai nel case! :mad:
fraussantin
15-10-2021, 14:08
si cmq se uno abita in un palazzo di 100 appartamenti che fanno una sola per condominio?
bah ..
cmq sta interferenza in cuffia mi sta facendo venire il mal di stomaco.
finche non te ne accorgi non ci fai caso adesso penso sol oa quella e no a giocare ...
nessuno di voi con le fe la sente? posso sperare in un rma?
ps non lo fa con tutti i giochi , per esempio superposition a cannone ne è esente.
invece cybercazzola tw3 e ghostrunner ( il peggiore) lo fanno , indipendentemente da rt o dlss
pps cmq ha iniziato a fare anche un pochino di coil whine ma di quello non mi interessa molto
McRooster23
15-10-2021, 14:08
Ci sono VPN e VPN..
spesso quelle free o economiche, sono fake e perdono la connessione senza nemmeno che te ne accorgi.
Teoricamente la vpn non serve a tanto in questo caso, perché se molti usano lo stesso brand di vpn che usa solamente un indirizzo ip, quelli di ldcl non sono stupidi.. Avranno visto tanti utenti loggati allo stesso server ma con indirizzo di spedizione diverso :D
Ma lui era già in VPN per motivi suoi, non l'ha mica messa per "fottere" il sistema; Era il suo primo acquisto.
E poi che senso avrebbe usare una VPN su ldlc? Col 99% dei gestori basta spegnere/riaccendere il router ed hai un IP diverso.
fraussantin
15-10-2021, 14:39
Ma lui era già in VPN per motivi suoi, non l'ha mica messa per "fottere" il sistema; Era il suo primo acquisto.
E poi che senso avrebbe usare una VPN su ldlc? Col 99% dei gestori basta spegnere/riaccendere il router ed hai un IP diverso.Basta usare il telefono . Cambiano ip ogni 3x3
razor820
15-10-2021, 14:58
E poi che senso avrebbe usare una VPN su ldlc? Col 99% dei gestori basta spegnere/riaccendere il router ed hai un IP diverso.
no. Qui non si parla di IP associato ai dispositivi. Ma l IP del servizio ISP della compagnia telefonica che fornisce internet.
La polizia postale generalmente ti becca con quello..
shauni86
15-10-2021, 15:49
USCITE LE 4000
CHE ANNATA DI MERDA.
e che cambia? saranno assaltate ancora di più dai miners
TigerTank
15-10-2021, 15:54
si cmq se uno abita in un palazzo di 100 appartamenti che fanno una sola per condominio?
bah ..
cmq sta interferenza in cuffia mi sta facendo venire il mal di stomaco.
finche non te ne accorgi non ci fai caso adesso penso sol oa quella e no a giocare ...
nessuno di voi con le fe la sente? posso sperare in un rma?
ps non lo fa con tutti i giochi , per esempio superposition a cannone ne è esente.
invece cybercazzola tw3 e ghostrunner ( il peggiore) lo fanno , indipendentemente da rt o dlss
pps cmq ha iniziato a fare anche un pochino di coil whine ma di quello non mi interessa molto
Frauss al massimo prova a comprare una Creative X3 o X4 esterna. E vedi se così risolvi il problema.
O l'ideale sarebbe che qualcuno ti presti un DAC per fare qualche prova.
Hai provato con l'audio integrato della mobo?
fraussantin
15-10-2021, 16:22
Frauss al massimo prova a comprare una Creative X3 o X4 esterna. E vedi se così risolvi il problema.
O l'ideale sarebbe che qualcuno ti presti un DAC per fare qualche prova.
Hai provato con l'audio integrato della mobo?Si non cambia nulla
Compro una USB con la porta ottica male che vada .
Edit
Ho preso la xg6 usata su Amazon a 85 euro vediamo come arriva .
Edit confermato che é un ricondizionato 1 anno di garanzia. Boh vediamo come suona sennò lo rispedisco al mittente
nessuno29
15-10-2021, 16:37
Una ipotetica rtx 3050 che prestazioni potrebbe avere? Almeno una 1660 super?
McRooster23
15-10-2021, 17:06
no. Qui non si parla di IP associato ai dispositivi. Ma l IP del servizio ISP della compagnia telefonica che fornisce internet.
La polizia postale generalmente ti becca con quello..
Perdonami ma sai ciò che dici?
A meno che tu non chieda (pagando dei soldini) un ip fisso al tuo provider, ciò che ti forniscono è un ip dinamico; Ergo ogni volta che cade la linea o spegni/riaccendi il modem ti viene fornito un ip casuale (fra quelli a disposizione del tuo ISP), quasi sicuramente diverso dal precedente.
I dispositivi presenti nella rete non c'entrano niente col discorso.
Una ipotetica rtx 3050 che prestazioni potrebbe avere? Almeno una 1660 super?Osservando le soluzioni mobile, la 3050ti con 2560cc basata su GA107 full, se la gioca con la 1660 super desktop, mentre la 3050 con 2048cc poco meno di una 1660 liscia.
Poi vabbè in ambito desktop dovrebbe esserci un leggerissimo margine per i clock ma la 3050ti nel migliore dei casi prende la 1660ti, ma ha anche delle unitá RT attive quindi si può sfruttare anche il dlss.
Considerando che parliamo di GA107 é un ottimo risultato, in ambito desktop non credo che arriveranno e con il rumor della 2060 12gb credo non arriverà neanche il cut di 3060.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
fraussantin
15-10-2021, 17:16
possibile che vedano il MAC address?Ma che c'entra , li hanno visto 2 acquisti nello stesso momento dallo stesso stabile e l'hanno bloccato .
Cmq possono , tramite i cookie, vedere anche il PC o il telefono che usi quindi risalire immagino a tutti i dati di rete, ma dubito fortemente che lo facciano
TigerTank
15-10-2021, 17:40
Si non cambia nulla
Compro una USB con la porta ottica male che vada .
Edit
Ho preso la xg6 usata su Amazon a 85 euro vediamo come arriva .
Edit confermato che é un ricondizionato 1 anno di garanzia. Boh vediamo come suona sennò lo rispedisco al mittente
Ottimo, speriamo bene :)
Anche perchè comunque non mi sembra che questa problematica sia emersa in modo consistente nonostante tutte le Founders ormai in circolazione.
Ma che c'entra , li hanno visto 2 acquisti nello stesso momento dallo stesso stabile e l'hanno bloccato .
Cmq possono , tramite i cookie, vedere anche il PC o il telefono che usi quindi risalire immagino a tutti i dati di rete, ma dubito fortemente che lo facciano
In ogni caso la cosa insegna che sia meglio evitare di fare 2 ordini consecutivi immediati se si è coniugi/conviventi/coinquilini dando lo stesso indirizzo :stordita:
Una ipotetica rtx 3050 che prestazioni potrebbe avere?
di cacca.
mikael84
15-10-2021, 18:38
Una ipotetica rtx 3050 che prestazioni potrebbe avere? Almeno una 1660 super?
La 3050 sarà su GA107, quindi 2304/2560cc, tradotti 1450/1600 shader fp medi, quindi si perf da 1660.
Il problema però potrebbe essere il taglio ram da 4/8.
3050TI= 2060.
Osservando le soluzioni mobile, la 3050ti con 2560cc basata su GA107 full, se la gioca con la 1660 super desktop, mentre la 3050 con 2048cc poco meno di una 1660 liscia.
Si la versione da 2560, sono 1600 cuda medi, l'altra 1450. Il target sono le varie 1660
USCITE LE 4000
CHE ANNATA DI MERDA.Ma che vuol dire? Non credo di aver capito.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ma che vuol dire?
Che non se ne può più della serie 3000 a prezzi gonfiati e mille versioni.
Dubito che la serie 4000 te la tireranno dietro, eh... :fagiano:
Kostanz77
15-10-2021, 19:56
Sarà peggio con le 4000
Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Sarà peggio con le 4000
Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Temo anche io il peggio.
FrancoBit
15-10-2021, 20:10
Chi è riuscito ad aggiornare deve ritenersi fortunato... 4000 son cazzi, almeno all'inizio Poi si vedrà
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
mikael84
15-10-2021, 20:23
Chi è riuscito ad aggiornare deve ritenersi fortunato... 4000 son cazzi, almeno all'inizio Poi si vedrà
I costi con i 5nm aumenteranno non poco. I chip di fascia altissima, avranno TDP molto elevati, quindi ci saranno maggiori complessità anche di progettazione.
Ci sarà da rivedere anche gli alimentatori.:)
Anche AMD ha intenzione di spingere pesante, serie x60 da 450mm2 (la 1080ti era 471mm).
dtpancio
15-10-2021, 20:26
Ci sono VPN e VPN..
Uso NordVPN, ce l'ho sempre attiva, per nessun motivo illecito, semplicemente per privacy, perché opero con le crypto e la DeFi e a differenza di ciò che succede con le banche, lì i soldi li hai in piena gestione tu, con tutti i pro e contro del caso. Non è il caso che nessuno ti entri nel PC ecco, che ti rubi seed, password e quant'altro.
Per la carta ho usato quella di crypto.com, guardacaso, che mi dà il 2% di cashback, e mi hanno detto che si sbloccano i soldi in automatico dopo un mese, ma gli ho fornito la prova che me l'hanno cancellato, quindi dovrebbero velocizzare.
Infine ho chiesto sempre a LDLC quali sarebbero i criteri del sistema e questa è stata la risposta:
Buongiorno Mattia,
Mi dispiace informarti che non so come il sistema rileva e cancella gli ordini che non rispettano le restrizioni. Non potrò consigliarti sul modo di ordinare le schede grafiche.
Ti ringrazio della comprensione e ti auguro una buona giornata.
Cordiali saluti,
Mah
fraussantin
15-10-2021, 21:41
Uso NordVPN, ce l'ho sempre attiva, per nessun motivo illecito, semplicemente per privacy, perché opero con le crypto e la DeFi e a differenza di ciò che succede con le banche, lì i soldi li hai in piena gestione tu, con tutti i pro e contro del caso. Non è il caso che nessuno ti entri nel PC ecco, che ti rubi seed, password e quant'altro.
Per la carta ho usato quella di crypto.com, guardacaso, che mi dà il 2% di cashback, e mi hanno detto che si sbloccano i soldi in automatico dopo un mese, ma gli ho fornito la prova che me l'hanno cancellato, quindi dovrebbero velocizzare.
Infine ho chiesto sempre a LDLC quali sarebbero i criteri del sistema e questa è stata la risposta:
MahMa in che modo ti rende più sicuro una vpn?
Alla fine gli attacchi li fanno quasi sempre con l'esca a non credo che una vpn possa fare molto.
Cmq comprare una scheda protetta dall'acquisto da parte di miner e scalper con una carta crypto é il top :asd: se andava a buon fine era la trollata dell'anno!
Dopo che nvidia è amd hanno visto che la gente è disposta a pagare oltre 1000€ per la fascia media (3070) col cavolo che faranno un'altra serie riducendo i costi (2000 a 3000).
Si impenneranno come consumi e come costi.
Chi ha una 3080/3070 può ritenersi più che soddisfatto
fraussantin
16-10-2021, 06:46
Dopo che nvidia è amd hanno visto che la gente è disposta a pagare oltre 1000€ per la fascia media (3070) col cavolo che faranno un'altra serie riducendo i costi (2000 a 3000).
Si impenneranno come consumi e come costi.
Chi ha una 3080/3070 può ritenersi più che soddisfattoNon sono diminuiti . I prezzi a listino sono gli stessi di turing , con la differenza che le Turing a listino o poco sopra si sono trovate per 8 mesi ( con fatica ma si trovavano ) queste per 8 ore ..
NODREAMS
16-10-2021, 07:43
Non sono diminuiti . I prezzi a listino sono gli stessi di turing , con la differenza che le Turing a listino o poco sopra si sono trovate per 8 mesi ( con fatica ma si trovavano ) queste per 8 ore ..Ci fu un problema analogo con le GTX 1000 che ad un certo punto per colpa del mining erano sparite e quelle che si riuscivano a trovare costavano almeno il 30-40% in più...ma quanto durò?
Ci fu un problema analogo con le GTX 1000 che ad un certo punto per colpa del mining erano sparite e quelle che si riuscivano a trovare costavano almeno il 30-40% in più...ma quanto durò?Si ma trovavi la 1080ti a 1000€ non certo la 1070...
E c'è da dire che da quel momento Nvidia ha alzato il prezzo del chippone.
Alekos Panagulis
16-10-2021, 08:22
A proposito di prezzi, secondo le ultime indiscrezioni di Moore*s Law is Dead, molte fonti anonime sono concordi nell'affermare che Nvidia VOLONTARIAMENTE fermerà la produzione di chip Ampere a fine ottobre, per poi riprendere a gennaio e lanciare il refresh super.
Perché? Nvidia ritiene di poter raggiungere gli obiettivi di vendita dell'ultimo trimestre con lo stock prodotto al 31/10, e - immettendo nel circuito una quantità di prodotti inferiore alla domanda - manterrà altissimo lo street price, in modo da poter sparare il MSRP del refresh Super ancora più su.
Tutta la strategia avrebbe come obiettivo finale il lancio delle 4000 con prezzi mai visti.
Commentate voi.
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
no_side_fx
16-10-2021, 09:29
A proposito di prezzi, secondo le ultime indiscrezioni di Moore*s Law is Dead, molte fonti anonime sono concordi nell'affermare che Nvidia VOLONTARIAMENTE fermerà la produzione di chip Ampere a fine ottobre, per poi riprendere a gennaio e lanciare il refresh super.
Perché? Nvidia ritiene di poter raggiungere gli obiettivi di vendita dell'ultimo trimestre con lo stock prodotto al 31/10, e - immettendo nel circuito una quantità di prodotti inferiore alla domanda - manterrà altissimo lo street price, in modo da poter sparare il MSRP del refresh Super ancora più su.
Tutta la strategia avrebbe come obiettivo finale il lancio delle 4000 con prezzi mai visti.
Commentate voi
nel frattempo anche se nessuno ne parla ci saranno anche prezzi mai visti per DDR5 e nuove mainboard
McRooster23
16-10-2021, 09:34
Commentate voi.
È da mesi che dico che da questa gen in poi faranno come con i diamanti.
Rilascio ultra-centellinato sul mercato al fine di mantenere i prezzi estremamente alti. Massimo guadagno - minima spesa.
Thunder-74
16-10-2021, 09:52
E noi smetteremo di correre dietro a questi matti. Siamo arrivati ad accettare prezzi folli per un pc da gaming . Vedo streaming di Drako assemblare pc da 5k, 6k euro come fosse la cosa più normale, mah
Se questo è l andazzo, mi darò ad altro
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
NODREAMS
16-10-2021, 09:56
La serie 60 costerà 700€, la serie x70 costerà 900€, la serie x80 costerà 1200 e la Ti 1500€.
Bel futuro che ci attenderà...
La serie 60 costerà 700€, la serie x70 costerà 900€, la serie x80 costerà 1200 e la Ti 1500€.
Bel futuro che ci attenderà...
Magari fossero questi prezzi, ci si potrebbe ancora ragionare, credo però che costeranno molto di più....
Thunder-74
16-10-2021, 10:27
Magari fossero questi prezzi, ci si potrebbe ancora ragionare, credo però che costeranno molto di più....
magari lo saranno come msrp, per poi trovarsi un mercato fare quello che vuole.
E noi smetteremo di correre dietro a questi matti. Siamo arrivati ad accettare prezzi folli per un pc da gaming . Vedo streaming di Drako assemblare pc da 5k, 6k euro come fosse la cosa più normale, mah
Assurdo, davvero.
Alekos Panagulis
16-10-2021, 10:37
magari lo saranno come msrp, per poi trovarsi un mercato fare quello che vuole.Io credo che l'msrp sarà già di suo superiore alla serie 3000, e non di poco.
Poi lo street price si vedrà, ma non c'è da stare sereni.
La strategia si chiama capitalizzazione, e fa salire enormemente guadagni e dividendi.
L'unica speranza per fermare questa spirale è l'intervento di qualche ente regolatore, ma è molto difficile che succeda.
fraussantin
16-10-2021, 10:47
Bel futuro che ci attenderà...Costano già quei prezzi E noi smetteremo di correre dietro a questi matti. Siamo arrivati ad accettare prezzi folli per un pc da gaming . Vedo streaming di Drako assemblare pc da 5k, 6k euro come fosse la cosa più normale, mah
Lo faremo in molti .
E secondo me é la volta buona che valve rilancia le steam box , che mai come oggi avrebbero avuto senso
MexierJr
16-10-2021, 11:13
Avevo rifatto il PC da poco, con l'uscita dei nuovi processori AMD, e nonostante io non abbia scritto in questa discussione o in quella delle VGA AMD sono parecchi mesi che le seguo perché cerco (o cercavo) di prendere una scheda video a prezzi onesti. Inutile dire che sono stati sforzi vani.
Ultimamente però a leggere queste discussioni mi state facendo salire una depressione incredibile. Sia chiaro, non per colpa vostra, ma le notizie che riportate sono sempre disastrose e passa sempre di più la speranza nel domani. :stordita:
OrazioOC
16-10-2021, 11:19
Avevo rifatto il PC da poco, con l'uscita dei nuovi processori AMD, e nonostante io non abbia scritto in questa discussione o in quella delle VGA AMD sono parecchi mesi che le seguo perché cerco (o cercavo) di prendere una scheda video a prezzi onesti. Inutile dire che sono stati sforzi vani.
Ultimamente però a leggere queste discussioni mi state facendo salire una depressione incredibile. Sia chiaro, non per colpa vostra, ma le notizie che riportate sono sempre disastrose e passa sempre di più la speranza nel domani. :stordita:
Fino a quando non verrà stroncato quel fenomeno cancerogeno/speculativo(mining) sarà sempre così.
Intanto per chi vuole giocare spendendo poco, xbox series S+game pass e finisce la storia.
fraussantin
16-10-2021, 11:37
Fino a quando non verrà stroncato quel fenomeno cancerogeno/speculativo(mining) sarà sempre così.
Intanto per chi vuole giocare spendendo poco, xbox series S+game pass e finisce la storia.Esatto si stimava a giugno un milione di schede vendute fuori dai canali retail , e che quindi escludono tutti i piccoli miner amatoriali e che sono un altra bella cifra che ci si va a sommare
Se butti tutta quella roba in strada sai che disponibilità ci sarebbe.
Ma non finirà mai , se Ethereum e altre coin dovessero cambiare son convinto che Nvidia e AMD se ne inventerebbero una loro .
razor820
16-10-2021, 11:44
per curiosità mi ero informato quanto guadagno netto, escluso spese elettriche ecc, si può ricavare con una 3080 ti.
3,8 euro al giorno? :D
ci vuole un anno per recuperare solo il costo di una gpu a prezzo msrp..
Sempre se non succede qualcosa di tragico durante il ciclo annuale con le criptovalute..
Adesso se in Italia realisticamente sono questi i guadagni siam messi proprio male...
Rilascio ultra-centellinato sul mercato al fine di mantenere i prezzi estremamente alti. Massimo guadagno - minima spesa.
ovvio... nvidia (ma pure amd) vede che le schede vengono vendute come il pane anche a prezzi folli da scalper... quindi, perché non essere loro stessi, gli scalper?!
Ad esempio, metti che 100 utenti comprano la scheda X a 1000... se la vendono a 80 utenti a 2000, chi glielo fa fare di continuare a venderla a 1000, quando poi ci sono quelli che la comprano per rivenderla a 2000?
Paradossalmente quindi saranno proprio le case di produzione ad eliminare il fenomeno degli scalper... ma solo nel senso che lo diventaranno loro all'orgine!
Lato negativo: il PC gaming rischia seriamente una contrazione non da poco (o quantomeno una "suddivisione in fasce" come mai prima d'ora)
fraussantin
16-10-2021, 11:55
per curiosità mi ero informato quanto guadagno netto, escluso spese elettriche ecc, si può ricavare con una 3080 ti.
3,8 euro al giorno? :D
ci vuole un anno per recuperare solo il costo di una gpu a prezzo msrp..
Sempre se non succede qualcosa di tragico durante il ciclo annuale con le criptovalute..
Adesso se in Italia realisticamente sono questi i guadagni siam messi proprio male...Secondo me i conti sono altri , cmq le schede preferite dai miner sono la 3060ti , le 3080 e le 5700xt
La 3080ti essendo lhr gli serve a poco , anche se sembra che ora ci riescono a fare 2 crypto in combo
mmm no questo dipende sempre dalla domanda
I diamanti non costano "niente" a chi ne detiene il monopolio e si possono permettere di immagazzinarli e dosarli sul mercato.
Nvidia AMD Intel e TSMC stessa devono fatturare per coprire i costi fissi di produzione e sviluppo.
E poi ci devi aggiungere l'interesse di recuperare quote di mercato di 2 dei tre soggetti.
Quindi se la domanda dovesse calare drasticamente , i prezzi potrebbero smettere di salire e forse anche iniziare un pochino a flettere.
Ma tranquilli che non succederà.
Ragazzi, giusto per curiosità, ma qualcuno poi è andato all' RTX day da Nexths? Ho letto sulla loro pagina facebook e sembra che ci fosse il delirio, centinaia di persone già in coda alle sei del mattino :eek: :eek:
no_side_fx
16-10-2021, 13:09
Fino a quando non verrà stroncato quel fenomeno cancerogeno/speculativo(mining) sarà sempre così
purtroppo si sta andando esattamente nella direzione opposta
vedi anche articolo di oggi
https://www.hwupgrade.it/news/web/criptovalute-a-corso-legale-nel-2022-almeno-altri-cinque-paesi_101591.html
OrazioOC
16-10-2021, 13:15
purtroppo si sta andando esattamente nella direzione opposta
vedi anche articolo di oggi
https://www.hwupgrade.it/news/web/criptovalute-a-corso-legale-nel-2022-almeno-altri-cinque-paesi_101591.html
Ah di, speravo fossero nomi di stati canaglia ma sembra che ci siano possibilità anche in stati importanti.
E niente, o i giochi inizieranno a girare sulle gpu integrate oppure pc e gaming non sarà più un binomio possibile.:rolleyes:
aled1974
16-10-2021, 13:26
prenderà piede in misura maggiore, e per chi/dove sarà possibile, il gaming remoto, tipo stadia per capirci ;)
o chissà.... vedremo, disse il cieco :cool:
ciao ciao
fraussantin
16-10-2021, 13:28
Ah di, speravo fossero nomi di stati canaglia ma sembra che ci siano possibilità anche in stati importanti.
E niente, o i giochi inizieranno a girare sulle gpu integrate oppure pc e gaming non sarà più un binomio possibile.:rolleyes:Se le integrate diventeranno potenti per il gaming lo saranno anche per minare.
L'unica é che i produttori e venditori di videogiochi si mettano a fare dispositivi SOLO per giocare
Sony e Microsoft lo fanno già , manca valve che però sta tirando fuori una bella consoletta portatile
Io credo che l'msrp sarà già di suo superiore alla serie 3000, e non di poco.
Poi lo street price si vedrà, ma non c'è da stare sereni.
La strategia si chiama capitalizzazione, e fa salire enormemente guadagni e dividendi.
L'unica speranza per fermare questa spirale è l'intervento di qualche ente regolatore, ma è molto difficile che succeda.
Basta non comprarle
Basta non comprarle
Il tuo ragionamento non fa una piega ma mi chiedo che ci fai su questo forum che si chiama "Aspettando le nuove VGA Nvidia" :D :D
Il tuo ragionamento non fa una piega ma mi chiedo che ci fai su questo forum che si chiama "Aspettando le nuove VGA Nvidia" :D :D
Capisco che in questo momento sono fortemente OT, visto che il senso di questo thread che nasceva come punto di riferimento per coloro che avevano interesse a reperire nuove informazioni sulle generazioni che arriveranno, è venuto completamente meno, e forse sarebbe meglio chiamarlo Aspettando il nuovo drop, ma che ci vuoi fare, a volte si fa fatica ad essere sempre IT :D
Alekos Panagulis
16-10-2021, 14:24
Basta non comprarleContinueranno ad essere acquistate in tutto il mondo a qualsiasi prezzo vengano proposte.
Continueranno ad essere acquistate in tutto il mondo a qualsiasi prezzo vengano proposte.
Se sarà così significa che in tutto il mondo ci sono persone che hanno tanti soldi da buttare, fortunati, fessi, dipende dai punti di vista, per me non è un problema, io come sempre fatto metterò a disposizione un budget di X euro, se costeranno di più passo, l'ho fatto all'uscita della 2080ti che costando più di X mi ha fatto desistere, lo farò con la 4000, eppure mica sono andato in terapia perché non ho potuto giocare con l'RTX :D
dtpancio
16-10-2021, 18:04
se questo è l'andazzo, allora potreste considerare di farvi amiche le crypto, e non considerarle solo capri espiatori delle vostre frustrazioni, perché a patto di studiarle bene (non è vero che è facile guadagnare), potreste comprarvi la serie 4000 solo con i profitti derivanti da tali investimenti, a patto di riuscire materialmente a trovarle disponibili :asd:
fraussantin
16-10-2021, 18:29
se questo è l'andazzo, allora potreste considerare di farvi amiche le crypto, e non considerarle solo capri espiatori delle vostre frustrazioni, perché a patto di studiarle bene (non è vero che è facile guadagnare), potreste comprarvi la serie 4000 solo con i profitti derivanti da tali investimenti, a patto di riuscire materialmente a trovarle disponibili :asd:Col mio carattere creperei prima .
Non fanno per me purtroppo.
se questo è l'andazzo, allora potreste considerare di farvi amiche le crypto, e non considerarle solo capri espiatori delle vostre frustrazioni
Ma frustrazioni de che, stiamo parlando di oggetti non necessari, costano troppo ? Non si comprano, e se il tempo libero diventa troppo noioso si cercano altre alternative ludiche.
, perché a patto di studiarle bene (non è vero che è facile guadagnare), potreste comprarvi la serie 4000 solo con i profitti derivanti da tali investimenti, a patto di riuscire materialmente a trovarle disponibili :asd:
Se nel tempo libero devo usare i neuroni del mio cervello per studiare, preferisco farlo per obbiettivi più lungimiranti, e comprare una serie 4000 a prezzi decenti non rientra tra questi. :)
TigerTank
16-10-2021, 18:47
se questo è l'andazzo, allora potreste considerare di farvi amiche le crypto, e non considerarle solo capri espiatori delle vostre frustrazioni, perché a patto di studiarle bene (non è vero che è facile guadagnare), potreste comprarvi la serie 4000 solo con i profitti derivanti da tali investimenti, a patto di riuscire materialmente a trovarle disponibili :asd:
Più che altro l'andazzo sarà la questione energetica sempre più esagerata associabile al mining. In totale controsenso rispetto alle sempre più impellenti e necessarie misure da adottare a fronte del graduale peggioramento delle condizioni climatiche(surriscaldamento in primis) e relativo incattivimento di quelle metereologiche.
Anche qui in Italia ormai stiamo vivendo sempre più fenomeni di siccità, trombe d'aria, grandinate violente, rovesci in stile tropicale e alluvioni.
dtpancio
17-10-2021, 01:37
Dopo andiamo off topic ma..ethereum passerà alla proof of stake, così come già utilizza la maggior parte delle crypto. Bitcoin, se prenderà piede anche per i pagamenti, non lo farà con il suo layer 1, ma con dei layer 2 che non utilizzeranno la proof of work. Ergo, aspettarsi incrementi dei consumi pari all'incremento dell'adoption è errato. Se il mondo va male comunque, non è per le crypto. Il problema di Bitcoin è che per giustificare il suo consumo devi capire lo scopo di quel consumo, ma per capirlo devi studiare un po'. Se c'è uno scopo, non c'è spreco. Altrimenti sono uno spreco, dannoso per l'ambiente, anche 500W per giocare..
Ma consumo di energia ≠ impatto ambientale, quindi la soluzione non è l'austerità, ma le fonti rinnovabili, ambito in cui il mining, specie dopo il ban della Cina è messo molto meglio rispetto alla maggior parte delle industrie.
dtpancio
17-10-2021, 01:42
Ma frustrazioni de che, stiamo parlando di oggetti non necessari, costano troppo ? Non si comprano, e se il tempo libero diventa troppo noioso si cercano altre alternative ludiche.
Disse quello con una 3080ti fe (stando alla firma) che presumibilmente non l'ha pagata meno di 1208,95€ :asd:
fraussantin
17-10-2021, 06:48
Non capisco perché si continua ad accanirsi verso gli utenti.
Se uno ha i soldi e si compra Ferrari che costa 5 volte il suo valore non fa bene?
Se a quello gli pare di spendere 1200 euro per una 3080ti , che ad oggi è poi meno del suo valore , e che se si stufa e la rivende ci fa minimo 300 400 euro sono affari suoi .
Se a voi non sta bene non la comprate.
Se dovete incazzarvi con qualcuno fatelo con i produttori , e al massimo con chi non sta facendo niente per fermare quello scempio di energia che è una delle cause di questi prezzi
PS intanto fb inondata delle zotac di nexths e relative faccine arrabbiate o sorridenti .
OrazioOC
17-10-2021, 08:54
Non capisco perché si continua ad accanirsi verso gli utenti.
Se uno ha i soldi e si compra Ferrari che costa 5 volte il suo valore non fa bene?
Se a quello gli pare di spendere 1200 euro per una 3080ti , che ad oggi è poi meno del suo valore , e che se si stufa e la rivende ci fa minimo 300 400 euro sono affari suoi .
Se a voi non sta bene non la comprate.
Se dovete incazzarvi con qualcuno fatelo con i produttori , e al massimo con chi non sta facendo niente per fermare quello scempio di energia che è una delle cause di questi prezzi
E' proprio per questo motivo che non tengo le specifiche del pc in firma, perchè di questi tempi anche una 3060 ti da' il sangue agli occhi ad alcuni.:rolleyes:
devAngnew
17-10-2021, 11:18
Commentate voi.
Che signori :rolleyes: Come vedete questi pilotano il prezzo strozzando l'offerta.
Che signori :rolleyes: Come vedete questi pilotano il prezzo strozzando l'offerta.
Se loro strozzano l'offerta, basta strozzare anche la domanda ed i prezzi scendono.
Passata l'ondata cripto, voglio proprio vedere se nvidia tiene i prezzi alti distruggendo il mercato gaming pc. AMD ha praticamente il monopolio lato console e, se le persone punteranno a comprare quelle, vedrete come gli azionisti faranno cambiare idea al management nvidia.:)
Disse quello con una 3080ti fe (stando alla firma) che presumibilmente non l'ha pagata meno di 1208,95€ :asd:
Ah ah, oltre a non saper leggere, dove vedi la TI, la prossima volta stai zitto, così eviti figure del ca..o https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47032879&postcount=64247 ;)
dtpancio
17-10-2021, 12:33
Ah ah, oltre a non saper leggere, dove vedi la TI, la prossima volta stai zitto, così eviti figure del ca..o https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47032879&postcount=64247 ;)
gne gne..erano le 2 di notte e stavo andando a letto, ho letto male (dal telefono poi, col sito desktop). sorry (non che una 3080 liscia costi poco di listino, in assoluto eh)
a prescindere da te, ogni articolo sulle gpu o sulle crypto è pieno di commenti di gente frustrata che non riuscendo a prendersi una gpu, inveisce contro le crypto, sperando che vadano a zero. e visto come vanno le offerte di just track it, pieno di gente che le compra a qualsiasi prezzo proposto.
rassegnatevi, le crypto sono qui per rimanere, e nemmeno sono il motivo principale per cui non si trovano gpu, quindi meglio farsele amiche e capirle fin da subito invece che vederle (erroneamente) come origine di tutti i mali.
devAngnew
17-10-2021, 13:01
Se loro strozzano l'offerta, basta strozzare anche la domanda ed i prezzi scendono.
Passata l'ondata cripto, voglio proprio vedere se nvidia tiene i prezzi alti distruggendo il mercato gaming pc. AMD ha praticamente il monopolio lato console e, se le persone punteranno a comprare quelle, vedrete come gli azionisti faranno cambiare idea al management nvidia.:)
L'ondata mining è passata credo, chi doveva allestire capannoni nell'est europa e sud est asiatico dove l'elettricità costa poco ha finito il lavoro, inoltre ci sono moltissimi container bloccati ai porti e non dipende solo dai giorni recenti.
Il problema principale è il blocco internazionale del commercio, infatti stà aumentando tutto, stranamente però se voglio l'ultimo tv iper-tecnologico lo trovo nei negozi.
gne gne..erano le 2 di notte e stavo andando a letto, ho letto male (dal telefono poi, col sito desktop). sorry (non che una 3080 liscia costi poco di listino, in assoluto eh)
Allora la prossima volta fatti un caffè :D
a prescindere da te, ogni articolo sulle gpu o sulle crypto è pieno di commenti di gente frustrata che non riuscendo a prendersi una gpu, inveisce contro le crypto, sperando che vadano a zero. e visto come vanno le offerte di just track it, pieno di gente che le compra a qualsiasi prezzo proposto.
Ma che ti frega, lasciali inveire, e vivi sereno.
rassegnatevi, le crypto sono qui per rimanere, e nemmeno sono il motivo principale per cui non si trovano gpu, quindi meglio farsele amiche e capirle fin da subito invece che vederle (erroneamente) come origine di tutti i mali.
Al sottoscritto che il prezzo alle stelle delle schede grafiche dipenda da A B o C, frega una mazza, tanto quando deciderò di aggiornare non è che se qualcuno dimostrerà che il prezzo è alto per colpa delle ctypto, della coda della pandemia, di una produzione volutamente ridotta, dell'aumento dei costi dei wafer, di qualche combinazione astrale, saperlo, mi predisporrà ad incrementare l'asticella del budget, se costerà meno di X la prendo, altrimenti ciccia.
Mr.Ripley
17-10-2021, 13:20
mercatino totalmente fuori controllo,ormai i mod sono latitanti :muro:
io dico ma che senso ha tenere in piedi un forum del genere se poi non si è capaci di amministrarlo :confused:
di questo passo le 2080ti verranno rivendute allo stesso prezzo di acquisto :)
per non parlare delle super creste su 3080/Ti :doh:
razor820
17-10-2021, 13:50
ricordiamoci però che la maggior parte delle 2080 ti son state comprate sulle 1300 euro a salire... Almeno quelle custom si un certo livello.
Poi vabbè anch io dico che è sbagliato vedendo le 3060ti a 800 euro... Quando se sei veloce il prezzo del nuovo delle custom è di 600 euro circa..
Comunque facciamo sempre la stessa storia, il mercatino è vuoto di gpu, perché non vogliono perderci.. Cosa assurda, visto che da anni, anzi è una vita che è così, se vendi un prodotto usato vai a perderci, si ci perde sempre, ora invece è l inverso..
TigerTank
17-10-2021, 14:05
ricordiamoci però che la maggior parte delle 2080 ti son state comprate sulle 1300 euro a salire... Almeno quelle custom si un certo livello.
Poi vabbè anch io dico che è sbagliato vedendo le 3060ti a 800 euro... Quando se sei veloce il prezzo del nuovo delle custom è di 600 euro circa..
Comunque facciamo sempre la stessa storia, il mercatino è vuoto di gpu, perché non vogliono perderci.. Cosa assurda, visto che da anni, anzi è una vita che è così, se vendi un prodotto usato vai a perderci, si ci perde sempre, ora invece è l inverso..
E sono state vendute usate sulle 500€ quando si pensava che i prezzi delle nuove sarebbero stati grossomodo quello di listino delle 3080FE al lancio :sofico:
dtpancio
17-10-2021, 14:19
Anche questa cosa io non la capisco, il prezzo lo fa il mercato, l'msrp è appunto il prezzo consigliato e il mercato, per vari motivi, dice che una 3080ti costa 1500€, almeno. Sono i drop di nvidia ed amd di fatto, a proporre prezzi fuori mercato (e grazie a dio che li fanno!). Che poi ci sia una componente artificiosa nell'arrivare a tali prezzi, tale per cui le schede video sono diventate quasi un bene Veblen, non toglie che il prezzo quello è, e solo un drastico calo della domanda può cambiare le cose.
Quindi chi si ritrova a vendere, per qualsiasi motivo, una scheda, per quale motivo dovrebbe prezzarla in modo comunque da non superare il prezzo di acquisto? Se uno ha avuto la fortuna di comprare la serie 2xxx o subitissimo la serie 3xxx a prezzo consigliato, e ora si ritrova con schede usate che sul mercato vengono richieste a prezzi doppi, perché non dovrebbe venderle a quei prezzi??
Vedo che tanti privati mettono troppa etica nel mercato, quando chi è un commerciante di professione, si limita semplicemente alla regolina di incontro tra domanda e offerta.
Mi è capitato di vendere ram a più di quanto le avessi pagate nuove, semplicemente perché nel frattempo erano aumentati i prezzi (15 anni fa), ho venduto chitarre e obiettivi fotografici a più di quanto li avessi pagati (nel caso di una chitarra in particolare quasi il doppio) perché avevo fatto ottimi affari in fase di acquisto, e cosa c'è di male?
Vedo invece tanto moralismo anche sul mercatino, gente che se compra un drop solo per rivenderlo al mercato dell'usato (lo chiamiamo scalper anche se compra con kyc il suo unico pezzo riservabile?) viene trattata manco fosse uno stupratore. Non comprate da lui, ma la morale non fategliela, perché è inopportuna, e se qualcuno gliela compra, commercialmente ha avuto ragione lui. Magari si è preso una 3090 o un 6900XT perché sono quelle che rimangono e spera poi di riuscire a comprare una di fascia media. Dove sta l'infamia se magari con la vendita della fascia alta cerca di finanziarsi un po' l'acquisto della fascia media?
E poi..
uno vuole comprare a prezzi gonfiati? Cavoli suoi
uno vuole comprare per minare invece che giocare? Cavoli suoi
P.s. non parlo di esperienza personale, non compro ai drop per rivendere, sto ancora solamente cercando disperatamente di comprarne una per me :asd:
TigerTank
17-10-2021, 14:51
Con il tuo post sbagli già in partenza.
Perchè è vero che il prezzo lo fa il mercato ma il mercato è fatto da quelli che lecitamente vi appartengono e ne sono ufficialmente regolamentati, dai rivenditori ai negozianti tramite partita iva e che possano/debbano dare per legge la relativa tutela di garanzia.
Per cui ci può essere lo shop che per vari motivi(in primis la catena di fornitori) ti fa un prezzo gonfiato, ma resta pur sempre una fonte "ufficiale" con relativa partita iva e che per legge deve fornirti la relativa garanzia.
Gli scalpers privati sono tutt'altro...tra impossibilità di offrire una garanzia diretta e guadagno non dichiarato(che diventa cosa non da poco se su parecchi pezzi rivenduti). Personalmente questi sono penosi perchè tolgono alla gente la possibilità di comprarsi una scheda normalmente per pura avidità personale.
Ho trovato vomitevoli gli annunci di rivendita delle FE o di altre(tipo quelle vendute da Nexths/Next), in certi casi addirittura prima ancora che le schede fossero partite dagli shop di acquisto. :stordita:
Diciamo che lo spartiacque sta tra l'intenzionalità, peggio ancora se ripetuta più volte e l'occasionalità.
Poi chiaro che debba essere la gente ad usare il cervello e a non farsi fregare, sia su pezzi nuovi rivenduti da terzi a prezzi spropositati, sia nel caso di schede video non di ultima generazione, usate, smanettate e senza più uno straccio di garanzia per le quali appunto, in condizioni di usato normale, la compensazione è quella di un prezzo consono.
razor820
17-10-2021, 14:54
Anche questa cosa io non la capisco, il prezzo lo fa il mercato, l'msrp è appunto il prezzo consigliato e il mercato, per vari motivi, dice che una 3080ti costa 1500, almeno. Sono i drop di nvidia ed amd di fatto, a proporre prezzi fuori mercato (e grazie a dio che li fanno!). Che poi ci sia una componente artificiosa nell'arrivare a tali prezzi, tale per cui le schede video sono diventate quasi un bene Veblen, non toglie che il prezzo quello è, e solo un drastico calo della domanda può cambiare le cose.
Quindi chi si ritrova a vendere, per qualsiasi motivo, una scheda, per quale motivo dovrebbe prezzarla in modo comunque da non superare il prezzo di acquisto? Se uno ha avuto la fortuna di comprare la serie 2xxx o subitissimo la serie 3xxx a prezzo consigliato, e ora si ritrova con schede usate che sul mercato vengono richieste a prezzi doppi, perché non dovrebbe venderle a quei prezzi??
Vedo che tanti privati mettono troppa etica nel mercato, quando chi è un commerciante di professione, si limita semplicemente alla regolina di incontro tra domanda e offerta.
Mi è capitato di vendere ram a più di quanto le avessi pagate nuove, semplicemente perché nel frattempo erano aumentati i prezzi (15 anni fa), ho venduto chitarre e obiettivi fotografici a più di quanto li avessi pagati (nel caso di una chitarra in particolare quasi il doppio) perché avevo fatto ottimi affari in fase di acquisto, e cosa c'è di male?
Vedo invece tanto moralismo anche sul mercatino, gente che se compra un drop solo per rivenderlo al mercato dell'usato (lo chiamiamo scalper anche se compra con kyc il suo unico pezzo riservabile?) viene trattata manco fosse uno stupratore. Non comprate da lui, ma la morale non fategliela, perché è inopportuna, e se qualcuno gliela compra, commercialmente ha avuto ragione lui. Magari si è preso una 3090 o un 6900XT perché sono quelle che rimangono e spera poi di riuscire a comprare una di fascia media. Dove sta l'infamia se magari con la vendita della fascia alta cerca di finanziarsi un po' l'acquisto della fascia media?
E poi..
uno vuole comprare a prezzi gonfiati? Cavoli suoi
uno vuole comprare per minare invece che giocare? Cavoli suoi
P.s. non parlo di esperienza personale, non compro ai drop per rivendere, sto ancora solamente cercando disperatamente di comprarne una per me :asd:
il problema è diverso.. Ok che il prezzo lo fa il mercato e soprattutto i brand.. Nel regolamento del mercatino, il prezzo di riferimento deve essere di quella gpu di quel brand e non di un brand generico, togliendo naturalmente il 22%, cosa che non capiscono alcune persone che son convinte che perché l oggetto sia sigillato non deve essere sottoposto alla detrazione dell iva..
Detto questo, non che i prezzi delle gpu ai sono raddoppiati, il problema non c è disponibilità e quando non c è quella determinata scheda video disponibile, su trovaprezzi come prezzo minimo risultano disponibili negozi con prezzo scalper.
Per fare un esempio, se devo stabilire il prezzo di una gigabyte gaming 3070 non vado a prendere di riferimento l unica disponibile sul negozio XXX che sta a 1300 euro, ma vado a prendere il prezzo di riferimento più basso del negozio YYY che al momento non è disponibile o che è stata venduta 1millesimo di secondo prima a 900 euro.
Fatto ciò alle 900 euro devo togliere l IVA.
Qua invece si ci lamenta perché ho pagato la scheda XXX dal negozio YYY a 2100 euro, quindi la devo vendere a quel valore perché non c è ne sono disponibili..
Questo è un ragionamento che non ha senso per me.
Concludendo nessuno obbliga a vendere la propria scheda video sul mercatino.. :D
In condizioni normali, dopo un anno, le schede dovevano costare anche meno dell'msrp e con tanto di promo ed eventuali bundle...
Altri componenti come schede madri, CPU, case, psu,... bene o male mantengono i soliti prezzi e con le solite promo che fanno gli alti e bassi.
I sovrapprezzi e la scarsità di disponibilità si concentra su notebook e GPU, soprattutto sulle GPU c'è da stendere un velo pietoso... e per come é messo il mercato é tutto da vedere se e quando scoppierà questa bolla.
Per ora chi non ha esigenze particolari dal punto di vista grafico ci sono le apu come 5600G e 5700G che captano a fagiolo, ma per chi ha bisogno anche solo di un chippetto x50 gli tocca svenarsi sia per l'usato che nuovo...
Personalmente spero che con il 2022 e l'introduzione delle GPU Intel a 6nm ci sia un minimo di respiro ma ho forti perplessità a riguardo e credo che la discesa sarà molto lenta e passerà anche il 2022...
mikael84
17-10-2021, 15:20
Personalmente spero che con il 2022 e l'introduzione delle GPU Intel a 6nm ci sia un minimo di respiro ma ho forti perplessità a riguardo e credo che la discesa sarà molto lenta e passerà anche il 2022...
Quando Intel vuole posizionarsi sulla via della 3070/ti nel q2 2022, ed AMD parte dalla x60 con 450mm2, l'andazzo è già tracciato. :p
Certo, purtroppo i rincari ci stanno pure, ma pagassimo solo quello...:)
Quando Intel vuole posizionarsi sulla via della 3070/ti nel q2 2022, ed AMD parte dalla x60 con 450mm2, l'andazzo è già tracciato. :p
Certo, purtroppo i rincari ci stanno pure, ma pagassimo solo quello...:)A me il target di 3060ti/3070 mi basterebbe pure ma di certo non pago un chip mid 700-1000€ 🤣
TigerTank
17-10-2021, 16:04
Certo, purtroppo i rincari ci stanno pure, ma pagassimo solo quello...:)
Ho letto che TSMC costruirà un nuovo impianto in Giappone ma la produzione di massa inizierà solo nel 2024. Sempre che non persistano crisi dei semiconduttori e a monte delle materie prime.
Mi sa tanto che sia meglio non credere nei miracoli per il 2022-2023.
mikael84
17-10-2021, 16:41
A me il target di 3060ti/3070 mi basterebbe pure ma di certo non pago un chip mid 700-1000€ ��
Beh, se dobbiamo fare il salto lo facciamo bene.:sofico:
Intel di questo passo, pare andare ad occupare proprio la fascia bassa con i prossimi NM. Non a caso ne AMD ne Nvidia hanno lanciato la x50.
Ho letto che TSMC costruirà un nuovo impianto in Giappone ma la produzione di massa inizierà solo nel 2024. Sempre che non persistano crisi dei semiconduttori e a monte delle materie prime.
Mi sa tanto che sia meglio non credere nei miracoli per il 2022-2023.
Si per le auto, e 20/22nm, non roba di potenza.:)
TigerTank
17-10-2021, 16:52
Intel di questo passo, pare andare ad occupare proprio la fascia bassa con i prossimi NM. Non a caso ne AMD ne Nvidia hanno lanciato la x50.
Si per le auto, e 20/22nm, non roba di potenza.:)
In teoria se le premesse sono quelle, con le prossime anche una X70 dovrebbe consentire prestazioni degne in 4K(e se si resta sotto, meglio ancora).
Se proprio il tutto fosse a prezzi allucinanti...si scala di fascia :asd:
Nelle generazioni passate alla fine è già successo che le X70 fossero il vero best buy.
Mal che vada una 4070 con 12-16GB di vram e via :sofico:
Io sono ancora ancorato a Maxwell quindi il salto lo faccio a prescindere :sofico:
Chi ha schede del calibro di 2070s/2080s fa bene a starsene buono, soprattutto con il DLSS non è che sia cosi limitante e non vedo neanche tutte queste grandi perle videoludiche...
greyhound3
17-10-2021, 17:05
Commentate voi.
Si tratta di roba da cappello di stagnola
I contratti per la produzione di chip non si firmano di mese in mese...
TigerTank
17-10-2021, 17:06
Io sono ancora ancorato a Maxwell quindi il salto lo faccio a prescindere :sofico:
Chi ha schede del calibro di 2070s/2080s fa bene a starsene buono, soprattutto con il DLSS non è che sia cosi limitante e non vedo neanche tutte queste grandi perle videoludiche...
Più che perle videoludiche...perle amatoriali (https://www.youtube.com/watch?v=8IYGwNoXfnY)!
Questa vale più che un'implementazione RT :sofico:
Più che perle videoludiche...perle amatoriali (https://www.youtube.com/watch?v=8IYGwNoXfnY)! :sofico:
Fantastico! :sofico:
mikael84
17-10-2021, 17:10
In teoria se le premesse sono quelle, con le prossime anche una X70 dovrebbe consentire prestazioni degne in 4K(e se si resta sotto, meglio ancora).
Se proprio il tutto fosse a prezzi allucinanti...si scala di fascia :asd:
Nelle generazioni passate alla fine è già successo che le X70 fossero il vero best buy.
Mal che vada una 4070 con 12-16GB di vram e via :sofico:
Con i 5nm debutterà quella che chiamo next gen.:)
la 4070 dovrebbe utilizzare 16gb, rimane però da capire la 4080.
in linea di massima, dovrebbero essere:
-4060 / 48SM 6144cc boost da 2,2 a 2,5 su un bus da 192 x 12gb )
-4070-4080 96SM 12200cc
.4090 144SM + rene:p
Da chiarire le posizioni delle x70 e x80.
AMD dovrebbe lanciare navi 33 x60 con perf da top attuali.
Questo significa che navi 32, generalmente chiamato x70, sarà fatto con 2 stack MCM, questo quindi potrebbe essere allineato a GA104.
In base a come si muove uno si muove l'altro alla fine.
La 4080 se seguirà il chippone sarà dotata di 20-24gb + cache l3, e si scontrerà con il big chip di AMD con 2 stack da 15k shader, devastato.:)
Chi ragiona come te o mina o scalpera. La vostra è un autogestificazione al problema. Lo sviluppatore di JTI è un minatore ( schede 8 in meno di 7 mesi) BLA BLA BLA BLA BLA
29Leonardo
17-10-2021, 17:15
Più che perle videoludiche...perle amatoriali (https://www.youtube.com/watch?v=8IYGwNoXfnY)!
Questa vale più che un'implementazione RT :sofico:
Mi verrebbe da prendere un souls solo per quello :asd:
mikael84
17-10-2021, 17:19
Si indubbiamente, però visto che ci sei meglio una bella 4070 che una simil 3070 al prossimo giro:p , poi se ne prendi una, chissà quando riprendi l'altra.
Sulle 2080, ti salva il pannello, sino a 1440p g-sync si sta abbastanza bene. I problemi nascono con pannelli superiori.:)
Se avessi preso una 3080, sarei passato anche al 58/5900x.:)
dtpancio
17-10-2021, 17:22
Con il tuo post sbagli già in partenza.
Perchè è vero che il prezzo lo fa il mercato ma il mercato è fatto da quelli che lecitamente vi appartengono e ne sono ufficialmente regolamentati, dai rivenditori ai negozianti tramite partita iva e che possano/debbano dare per legge la relativa tutela di garanzia.
Per cui ci può essere lo shop che per vari motivi(in primis la catena di fornitori) ti fa un prezzo gonfiato, ma resta pur sempre una fonte "ufficiale" con relativa partita iva e che per legge deve fornirti la relativa garanzia.
Gli scalpers privati sono tutt'altro...tra impossibilità di offrire una garanzia diretta e guadagno non dichiarato(che diventa cosa non da poco se su parecchi pezzi rivenduti). Personalmente questi sono penosi perchè tolgono alla gente la possibilità di comprarsi una scheda normalmente per pura avidità personale.
Ho trovato vomitevoli gli annunci di rivendita delle FE o di altre(tipo quelle vendute da Nexths/Next), in certi casi addirittura prima ancora che le schede fossero partite dagli shop di acquisto. :stordita:
Diciamo che lo spartiacque sta tra l'intenzionalità, peggio ancora se ripetuta più volte e l'occasionalità.
Poi chiaro che debba essere la gente ad usare il cervello e a non farsi fregare, sia su pezzi nuovi rivenduti da terzi a prezzi spropositati, sia nel caso di schede video non di ultima generazione, usate, smanettate e senza più uno straccio di garanzia per le quali appunto, in condizioni di usato normale, la compensazione è quella di un prezzo consono.
Il mercato dell'usato è gestito dai privati, loro fanno il prezzo di quel mercato e una gpu comprata da uno scalper è da considerarsi di seconda mano, usata o sigillata che sia. Su mercatino ci posso essere regole specifiche che nel caso bisogna rispettare, ma fuori il prezzo lo fa l'incontro tra domanda e offerta.
Non so qui chi se ne intende di orologi di lusso, ma guardatevi quanto costano di listino un rolex daytona, un patek nautilus o un AD royal oak e quanto costano usati..usati costano 2-3 volte tanto. Semplicemente perché nuovi hanno liste di attesa di anni. Chi riesce ad averne uno nuovo a prezzo di listino ha appena fatto un 2-3x di profitto. Poi ti scordi di avere altri orologi dalle suddette marche, perché ti bannano a vita, però intanto hai fatto un discreto gruzzolo :asd:
il problema è diverso.. Ok che il prezzo lo fa il mercato e soprattutto i brand.. Nel regolamento del mercatino, il prezzo di riferimento deve essere di quella gpu di quel brand e non di un brand generico, togliendo naturalmente il 22%, cosa che non capiscono alcune persone che son convinte che perché l oggetto sia sigillato non deve essere sottoposto alla detrazione dell iva..
Detto questo, non che i prezzi delle gpu ai sono raddoppiati, il problema non c è disponibilità e quando non c è quella determinata scheda video disponibile, su trovaprezzi come prezzo minimo risultano disponibili negozi con prezzo scalper.
Per fare un esempio, se devo stabilire il prezzo di una gigabyte gaming 3070 non vado a prendere di riferimento l unica disponibile sul negozio XXX che sta a 1300 euro, ma vado a prendere il prezzo di riferimento più basso del negozio YYY che al momento non è disponibile o che è stata venduta 1millesimo di secondo prima a 900 euro.
Fatto ciò alle 900 euro devo togliere l IVA.
Qua invece si ci lamenta perché ho pagato la scheda XXX dal negozio YYY a 2100 euro, quindi la devo vendere a quel valore perché non c è ne sono disponibili..
Questo è un ragionamento che non ha senso per me.
Concludendo nessuno obbliga a vendere la propria scheda video sul mercatino.. :D
Io se devo stabilire il prezzo di una cosa, vado su ebay, guardo gli oggetti venduti. Quello per me è il prezzo reale del bene x nel mercato dell'usato.
Nove 3080ti FE, probabilmente tutte derivanti da LDLC, sono state vendute su ebay tra i 1600 e i 1800€ negli ultimi 7 giorni, senza contare quelle di altre marche. Per me il prezzo è quindi quello, e se su mercatino devo venderla a 1200 - iva, non c'è da stupirsi se non se ne vedono.
Vi lascio con un dilemma: siete a posto con la gpu, avete già ottenuto un drop da nvidia o amd e, senza scomodare parenti, avete ancora a disposizione il vostro "slot" nei suddetti siti. Avete 1200€ da parte, sapete con buona certezza che venderete tale scheda facilmente a 1700€, perché qualcuno è disposto a spendere tanto. Cosa fate? :D
TigerTank
17-10-2021, 17:41
-4070-4080 96SM 12200cc
Questo significa che navi 32, generalmente chiamato x70, sarà fatto con 2 stack MCM, questo quindi potrebbe essere allineato a GA104.
La 4080 se seguirà il chippone sarà dotata di 20-24gb + cache l3, e si scontrerà con il big chip di AMD con 2 stack da 15k shader, devastato.:)
Vero, poi lato pratico vedremo le devastazioni effettive :D
fraussantin
17-10-2021, 17:46
.
Vi lascio con un dilemma: siete a posto con la gpu, avete già ottenuto un drop da nvidia o amd e, senza scomodare parenti, avete ancora a disposizione il vostro "slot" nei suddetti siti. Avete 1200€ da parte, sapete con buona certezza che venderete tale scheda facilmente a 1700€, perché qualcuno è disposto a spendere tanto. Cosa fate? :D
Devi considerare che quasi 200 euro se le piglia eBay , poi col rischio chargeback o lamentele inutili
Per una è un rischio troppo alto per vendere la .
Meglio a mano .
razor820
17-10-2021, 17:47
Io se devo stabilire il prezzo di una cosa, vado su ebay, guardo gli oggetti venduti. Quello per me è il prezzo reale del bene x nel mercato dell'usato.
Nove 3080ti FE, probabilmente tutte derivanti da LDLC, sono state vendute su ebay tra i 1600 e i 1800€ negli ultimi 7 giorni, senza contare quelle di altre marche. Per me il prezzo è quindi quello, e se su mercatino devo venderla a 1200 - iva, non c'è da stupirsi se non se ne vedono.
Infatti Ebay non è un mercatino ma una casa di aste online :D
dtpancio
17-10-2021, 18:08
è il mercato di seconda mano più "liquido" che tu possa controllare per capire quanto vale una cosa
Ed io te ne lascio un altro, la vendi a 1700 euro, e quando l'acquirente ti fornisce l'indirizzo di spedizione è Pinco Pallino C/O G.d.F Via dei pioppi, il destinatario non sarà minimamente interessato alla vendita con lucro, non farà nemmeno verifiche sul tuo conto corrente alla ricerca di movimenti che potrebbero alludere a vendite ricorrenti, ma tu, non entreresti un pochettino in paranoia ?
E sono cose che succedono, ho venduto l'anno scorso la 1080ti a 320 consegnata presso una delle sedi della GdF nella capitale, l'avevo pagata 650, quindi zero paranoie, e spero nuovamente di fare affare con lui, visto che la trattativa è stata velocissima come non mai.
Quindi rispondendo alla tua domanda, la mia risposta è, niente.
caccapupu91
17-10-2021, 20:00
Ragassuoli, recentemente qualcuno è riuscito a comprare da evga shop?
Sto ancora aspettando una qualche notifica, a parte quella di selezionare meno schede :asd:
fraussantin
17-10-2021, 20:08
Ed io te ne lascio un altro, la vendi a 1700 euro, e quando l'acquirente ti fornisce l'indirizzo di spedizione è Pinco Pallino C/O G.d.F Via dei pioppi, il destinatario non sarà minimamente interessato alla vendita con lucro, non farà nemmeno verifiche sul tuo conto corrente alla ricerca di movimenti che potrebbero alludere a vendite ricorrenti, ma tu, non entreresti un pochettino in paranoia ?
E sono cose che succedono, ho venduto l'anno scorso la 1080ti a 320 consegnata presso una delle sedi della GdF nella capitale, l'avevo pagata 650, quindi zero paranoie, e spero nuovamente di fare affare con lui, visto che la trattativa è stata velocissima come non mai.
Quindi rispondendo alla tua domanda, la mia risposta è, niente.
Beato chi riesce a fare vendite ricorrenti.
Cmq la GDF può fare controlli anche senza comprare la scheda . Basta una email a eBay o subito.
Infatti da privato io venderei solo schede usate aperte e mai nuove sigillate.
E ripeto sempre scambio a mano .
Se chiedi 1700 su eBay in contanti a 1500 la vendi tranquillo e non ci perdi molto.
Ma per 300 euro imho troppo sbattimento. E cmq rischi sempre discussioni con cliente se non funziona.
no_side_fx
18-10-2021, 09:28
Sto ancora aspettando una qualche notifica, a parte quella di selezionare meno schede :asd:
si a me avevano mandato una notifica dopo 5 mesi circa, nel frattempo avevo già preso da un'altra parte...
Alekos Panagulis
18-10-2021, 09:42
Beato chi riesce a fare vendite ricorrenti.
Cmq la GDF può fare controlli anche senza comprare la scheda . Basta una email a eBay o subito.
Infatti da privato io venderei solo schede usate aperte e mai nuove sigillate.
E ripeto sempre scambio a mano .
Se chiedi 1700 su eBay in contanti a 1500 la vendi tranquillo e non ci perdi molto.
Ma per 300 euro imho troppo sbattimento. E cmq rischi sempre discussioni con cliente se non funziona.
Alla GDF non gliene frega nulla, non può controllare i conti correnti se non sotto mandato di un giudice. Puoi anche scalperare vendendo alla capo della GDF.
Casomai è l'Agenzia delle Entrate che - in caso di accertamento già in corso sui conti correnti - potrebbe notare bonifici e pagamenti sospetti e quindi ipotizzare ricavi in nero.
In quel caso l'Agenzia chiederebbe le tasse su quei ricavi e potrebbe applicare le sanzioni.
AceGranger
18-10-2021, 09:48
Chi ragiona come te o mina o scalpera. La vostra è un autogestificazione al problema. Lo sviluppatore di JTI è un minatore ( schede 8 in meno di 7 mesi) BLA BLA BLA BLA BLA
perchè tu seriamente credi che le crypto spariranno a breve :p ?
davide155
18-10-2021, 09:51
-4070-4080 96SM 12200cc
Vedendo quanto fanno pagare una 3080 con 10 miseri gb, figuriamoci una 4080 con Xmila cuda core e 24gb di memoria.
Secondo me conviene prendersi ora una Ampere e stare buoni per almeno 3-4 anni :asd: All'uscita delle 4000 arriveranno certe stecche nei denti che chi non si è mosso prima a prendere una gpu rimarrà ancor più fregato.
Più si va avanti e più mi rendo conto del culo spanato che ho avuto a beccare la 3080 SuprimX su partalert :ops2:
TigerTank
18-10-2021, 09:53
Spero sia l'ennesimo articolo da complottari.
LINK (https://www.notebookcheck.net/Nvidia-allegedly-halting-RTX-3000-production-this-October-to-keep-prices-as-high-as-possible-until-1H22.573312.0.html)
O se proprio imho potrebbe anche essere che strategicamente parlando nei prossimi mesi venga dato più spazio alla fascia bassa in quanto a produzione.
Purtroppo per ora non mi pare che dopo la tornata estiva in cui in diversi siamo riusciti a prenderle dopo notifica via mail, ci siano stati altri drop circa gli utenti di questo forum...
Sul forum EVGA comunque c'è un thread dedicato, magari potresti anche chiedere. LINK (https://forums.evga.com/EVGAcom-30-Series-Queue-System-m3108092.aspx).
Intanto in USA e Canada, ma non per tutti: LINK (https://www.evga.com/articles/01519/survived-queue/) :sofico:
Alekos Panagulis
18-10-2021, 10:02
LINK (https://www.notebookcheck.net/Nvidia-allegedly-halting-RTX-3000-production-this-October-to-keep-prices-as-high-as-possible-until-1H22.573312.0.html)
E' quello che ho postato qualche ora fa. L'indiscrezione viene da Moore's Law is Dead, e no - non credo che i compolottari c'entrino qualcosa.
O se proprio imho potrebbe anche essere che strategicamente parlando nei prossimi mesi venga dato più spazio alla fascia bassa in quanto a produzione.
:sbonk:
E' una battuta?
TigerTank
18-10-2021, 10:12
E' quello che ho postato qualche ora fa. L'indiscrezione viene da Moore's Law is Dead, e no - non credo che i compolottari c'entrino qualcosa.
:sbonk:
E' una battuta?
Capito...mah...
No, nessuna battuta. Si rumoreggia sempre più circa la probabile introduzione delle X50 e relativa produzione di massa per consolidare quella fascia, in previsione dell'eventuale ingresso di Intel che da quello che ho capito andrebbe a posizionarsi dalla fascia "media"(3070) in giù.
Vedremo cosa succederà.
Alekos Panagulis
18-10-2021, 10:22
Capito...mah...
No, nessuna battuta. Si rumoreggia sempre più circa la probabile introduzione delle X50 e relativa produzione di massa per consolidare quella fascia, in previsione dell'eventuale ingresso di Intel che da quello che ho capito andrebbe a posizionarsi dalla fascia "media"(3070) in giù.
Vedremo cosa succederà.
In effetti i rumors sulla fascia bassa li salto a piè pari.
C'è un video sempre di Moore a proposito della strategia di Nvidia contro Intel, lo guarderò.
no_side_fx
18-10-2021, 10:23
c'è sempre una base di verità nelle teorie dei complotti :read: :asd:
Alekos Panagulis
18-10-2021, 10:23
c'è sempre una base di verità nelle teorie dei complotti :read: :asd:
Mah, la maggior parte delle volte solo bufale al 100%.
fraussantin
18-10-2021, 10:35
Ma i miner stanno comprando ancora , non é che c'é solo Ethereum. Poi Nvidia ha interesse a fare numeri non a tenere i prezzi degli scalper alti.
Se vorrà prezzare alte le super lo farà lo stesso .
Certo se oltre un milione di schede inondassero il mercato dell'usato sarebbe un bel colpo per il nuovo. E Nvidia non fermerebbe la produzione per tenere alti i prezzi , quelli crollerebbero lo stesso, ma lo farebbe solo per non tenere schede a prendere polvere.
Ma lo vedo poco probabile ,perché appunto non si é arrestata la corsa ad accaparrarsi schede neppure con lrh.
PS che poi fermare non ha senso , casomai rallentare.
razor820
18-10-2021, 10:43
Ma le ipotetiche super andranno a collocarsi al solito tra liscia e TI?
Comunque io non continuo a non capire perché continuare a sfornare nuovi modelli della generazione 30xx?
Mi sembra che su questa generazione abbiamo raggiunto il record tra modelli e varianti.
FrancoBit
18-10-2021, 11:30
Arrivata oggi al mio collega la 3080ti FE beccata all'ultimo drop Nvidia. Gran bel ferro, pesa più di quanto pensassi, bel colpo a chi è riuscito a tirarne su una.
Arrivata oggi al mio collega la 3080ti FE beccata all'ultimo drop Nvidia. Gran bel ferro, pesa più di quanto pensassi, bel colpo a chi è riuscito a tirarne su una.
mi han consegnato ora la 3070ti, confermo, pesa un sacco :asd:
no_side_fx
18-10-2021, 11:34
Comunque io non continuo a non capire perché continuare a sfornare nuovi modelli della generazione 30xx?
Mi sembra che su questa generazione abbiamo raggiunto il record tra modelli e varianti.
già l'uscita delle Ti dopo 6 mesi scarsi è stato un record mai visto prima
per le Super si staranno sotto le Ti ma con quelle liscie cambierà poco un cazz saranno più che altro un refresh delle lisce
razor820
18-10-2021, 11:40
La mia è ancora ferma a Torino...
Almeno quello che leggo dal track
Mi sembra che su questa generazione abbiamo raggiunto il record tra modelli e varianti.Ma alla fine é sempre il solito chip, tagliato diversamente ma sempre quello alla base.
Stanno riciclando tutte le diverse rese produttive e guadagnando su ognuna... La produzione inoltre si concentra principalmente sui chipponi GA102 e a seguire GA104.
I chip "nuovi" che mancano sono solo quelli derivati da GA107. Ed ipoteticamente doveva esserci anche un ulteriore cut di GA106 con 6gb che credo non si vedrà considerando che hanno annunciato che riesumano le 2060 ma con 12gb...
O quanto meno i chip mancanti li stanno usando nel mobile per i notebook...
mikael84
18-10-2021, 12:06
Vedendo quanto fanno pagare una 3080 con 10 miseri gb, figuriamoci una 4080 con Xmila cuda core e 24gb di memoria.
Secondo me conviene prendersi ora una Ampere e stare buoni per almeno 3-4 anni :asd: All'uscita delle 4000 arriveranno certe stecche nei denti che chi non si è mosso prima a prendere una gpu rimarrà ancor più fregato.
Più si va avanti e più mi rendo conto del culo spanato che ho avuto a beccare la 3080 SuprimX su partalert :ops2:
Sarà una serie nuova, non andrà a posizionarsi sopra questa, la 4080 prenderà il posto della 3080, magari non a 699$ ma a 999$. il problema è il resto che ben conosciamo.:)
Di certo chi ha una 3080, ora come ora, può stare bello tranquillo, male andando leva una tacca di texture e vive tranquillo.:)
ninja750
18-10-2021, 13:36
la 4080 prenderà il posto della 3080, magari non a 699$ ma a 999$.
con la 3080ti a 1199€ dubito
Di certo chi ha una 3080, ora come ora, può stare bello tranquillo, male andando leva una tacca di texture e vive tranquillo.:)
non attiva DLSS?
mikael84
18-10-2021, 14:46
con la 3080ti a 1199€ dubito
Cosa centra la 4080 liscia con la versione TI? Mi pare che tra x80 liscia e x80ti ci sia sempre stata una bella differenza.;)
cucugiangi
18-10-2021, 15:24
scusate una domandona, ma le offerte che saltano fuori su telegram sui vari canali di tracking sono affidabili? vedo che sono prevalentemente da spagna, germania, UK ecc
conviene prendere quelle o aspettare il prossimo drop?
scusate una domandona, ma le offerte che saltano fuori su telegram sui vari canali di tracking sono affidabili? vedo che sono prevalentemente da spagna, germania, UK ecc
conviene prendere quelle o aspettare il prossimo drop?
Ma hai mai provato a cliccare su uno di questi link? Ti chiedo perché io appena clicco li vedo al doppio del prezzo o esauriti. Quindi non mi farei molte speranze..
cucugiangi
18-10-2021, 15:58
Ma hai mai provato a cliccare su uno di questi link? Ti chiedo perché io appena clicco li vedo al doppio del prezzo o esauriti. Quindi non mi farei molte speranze..
li vedo sempre mezz'ora dopo perchè non sto li incollato per più di 10 secondi quindi deduco qualcun altro le prenda... ma se non ci sono drop si può provarci
ninja750
18-10-2021, 16:01
Cosa centra la 4080 liscia con la versione TI? Mi pare che tra x80 liscia e x80ti ci sia sempre stata una bella differenza.;)
secondo te la 4080 costerà 699$?
dollaro più, dollaro meno :stordita:
può anche essere, se faranno: 4080SE (649$), 4080, 4080 Super, 4080 Ti, 4085, 4090, 4090 Super, 4090X2 (5000$)
e due sku di fascia media giusto per accontentare qualche proletario che non scuce :O
La mia è ancora ferma a Torino...
Almeno quello che leggo dal track
Consolati , la mia è ancora ferma nello stato 'in transito' in francia
mikael84
18-10-2021, 17:37
Infatti ho scritto che ne prenderà il posto, magari a 999, anziché 699, la Ti ha un valore suo;)
TigerTank
18-10-2021, 17:44
Infatti ho scritto che ne prenderà il posto, magari a 999, anziché 699, la Ti ha un valore suo;)
Come successo con le 3080FE rispetto alle 2080Ti, uscirà qualche 4080FE in croce a 769-819€ di MSRP e poi con le AIB si scatenerà il delirio :asd:
Come successo con le 3080FE rispetto alle 2080Ti, uscirà qualche 4080FE in croce a 769-819€ di MSRP e poi con le AIB si scatenerà il delirio :asd:
Le AIB non si sogneranno nemmeno di esistere a meno di 2000 euro, vedrete..
NODREAMS
18-10-2021, 18:05
Le AIB non si sogneranno nemmeno di esistere a meno di 2000 euro, vedrete..2000 euro no...ma se il mercato si stabilizzerà, una 4080 a listino costerà non meno di 900 euro. Il tutto con disponibilità immediata su tutti i store..
4070 a 750 euro
4080 a 900 euro
4080ti a 1400 euro
4090 a 1800 euro.
E tutti contenti.
Le AIB non si sogneranno nemmeno di esistere a meno di 2000 euro, vedrete..
boooom! :sofico:
4080 a 900 euro
4080ti a 1400 euro
Qua dipende se differenzieranno tanto o poco la "liscia" dalla Ti... ad esempio per le 3080/3080ti la situazione è decisamente anomala (come prezzo, in considerazione della differenza di performance). Ma questo perché la Ti manco doveva esistere (parole di nvidia!) e infatti la liscia è stata lanciata per la prima volta col chippone grosso e la Ti non è infatti chissà quanto meglio...
Vedremo cosa intenderanno fare con la serie 4xxx... forse torneranno alla solita differenziazione chip piccolo<-->chip grosso (e allora avrebbe anche più senso una differenziazione di prezzo come quella da te prevista)
razor820
18-10-2021, 18:22
Consolati , la mia è ancora ferma nello stato 'in transito' in francia
l hai ordinata giovedì scorso all ultimo drop?
Perché alcuni del forum che avevano ordinato la scheda lo stesso giorno oggi gli è arrivata
NODREAMS
18-10-2021, 18:28
Perché alcuni del forum che avevano ordinato la scheda lo stesso giorno oggi gli è arrivataConfermo, arrivata anche a me stamattina.
Perché alcuni del forum che avevano ordinato la scheda lo stesso giorno oggi gli è arrivata
confermo anche io, arrivata oggi la 3070ti che girerò subito al mio amico
razor820
18-10-2021, 18:41
Confermo, arrivata anche a me stamattina.
confermo anche io, arrivata oggi la 3070ti che girerò subito al mio amico
Ma il tracking dal sito veniva aggiornato??
Ma il tracking dal sito veniva aggiornato??
Non immediatamente, stamattina quando ho ricevuto la scheda, la stessa secondo il Tracking risultava essere ancora a Torino (io sono a Cuneo), poi dopo la consegna hanno aggiornato.
mikael84
18-10-2021, 18:55
Anche il MSRP salirà, i costi aumentano non poco:)
Bisogna però vedere dove verrà collocata, se nel chippone da 450watt o in un chip intermedio, magari con 16gb, tipo AD104/AD103.
Se la situazione sarà simile alla attuale dovrebbe essere:
Navi 31 (7900/7800) vs AD102 x90/x80ti/x80 (20-24gb)
Navi 32 (7700) vs AD104 (16gb)
Navi 33 (7600) vs AD106 o cut AD104 (12/16gb)
La 4080 dovrebbe giocarsela con il chip devastato di navi 31, quindi ci sono probabilità che venga messa nel big chip Lovelace, oppure che venga creato un AD103, con 256bit e 16gb, contenendo i costi e consumi.:)
fraussantin
18-10-2021, 19:40
Ma il tracking dal sito veniva aggiornato??Il tracking di BRT non funziona mai . Anche quando ricevo i pacchi a lavoro , le email che dicono in consegna arrivano ma online appaiono sempre giorni dopo .
Non so perché o se sbaglio io .
TigerTank
18-10-2021, 20:19
Anche il MSRP salirà, i costi aumentano non poco:)
Bisogna però vedere dove verrà collocata, se nel chippone da 450watt o in un chip intermedio, magari con 16gb, tipo AD104/AD103.
Se la situazione sarà simile alla attuale dovrebbe essere:
Navi 31 (7900/7800) vs AD102 x90/x80ti/x80 (20-24gb)
Navi 32 (7700) vs AD104 (16gb)
Navi 33 (7600) vs AD106 o cut AD104 (12/16gb)
La 4080 dovrebbe giocarsela con il chip devastato di navi 31, quindi ci sono probabilità che venga messa nel big chip Lovelace, oppure che venga creato un AD103, con 256bit e 16gb, contenendo i costi e consumi.:)
Ahahah Mike, rido sempre(in senso positivo) quando leggo le tue miscele di linguaggio tecnico "aulico" e certi termini da distruzione di massa :sofico:
Comunque tra queste ed alder lake/ddr5 + eventuale contorno di crisi varie, la vedo grama nei prossimi 2 anni a livello pecuniario. :mc:
razor820
18-10-2021, 21:26
Il tracking di BRT non funziona mai . Anche quando ricevo i pacchi a lavoro , le email che dicono in consegna arrivano ma online appaiono sempre giorni dopo .
Non so perché o se sbaglio io .
Mah speriamo. Il track mi serviva per organizzarmi. Ad ora vedo il sito Chrono qualcosa tutto in francese
fraussantin
18-10-2021, 21:52
Mah speriamo. Il track mi serviva per organizzarmi. Ad ora vedo il sito Chrono qualcosa tutto in franceseProva sui dpd esteri a volte aggiornano prima
https://www.dpd.com/nl/en/receiving/track/
Ci va il secondo numero che ti ha dato chronopost nella email di invio , il mio era tipo 12345678901234E
razor820
18-10-2021, 22:27
Prova sui dpd esteri a volte aggiornano prima
https://www.dpd.com/nl/en/receiving/track/
Ci va il secondo numero che ti ha dato chronopost nella email di invio , il mio era tipo 12345678901234E
Niente. Da una scrittura in olandese che al momento non è tracciabile. Vediamo che succede domani
nagashadow
19-10-2021, 06:30
Mah speriamo. Il track mi serviva per organizzarmi. Ad ora vedo il sito Chrono qualcosa tutto in francese
chiama direttamente bartolini e ti dicono il giorno esatto....dal tracking di chronopost non mi risultava in consegna e invece lo era
boooom! :sofico:
Intendevo la Ti :sofico:
ninja750
19-10-2021, 08:06
e due sku di fascia media giusto per accontentare qualche proletario che non scuce :O
basterebbe rebrandizzare l'attuale 3060ti in 4050ti e prezzarla 349$, l'attuale 3060 in 4050 a 249$
si insomma.. ce lo appoggiano un po' per volta.. prenderà il posto vuol dire stesso prezzo non che si chiamerà uguale (80) quello è il perfetto modo con cui JHH ha fatto scalare per la prima volta la fascia low in quella mid (60) se continua di sto passo e ci mangiamo una fascia per generazione domani pagheremo le 60 quanto oggi le 70 e le 70 quanto oggi le 80
tutto ciò ovviamente al netto dei rincari scalper miner ecc
se non vuole fare morire il settore dovrà scervellarsi a mollare lì la guerra al watt e all'FPS e concentrarsi nel pensare a schede sostenibili dal punto di vista costi. le 60 e le 70 non possono continuare a lievitare a ogni gen
mi han consegnato ora la 3070ti, confermo, pesa un sacco :asd:Anche a me ma in questi giorni non ho tempo di montarla, mannaggia...
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
scorpion73
19-10-2021, 09:01
Ahahah Mike, rido sempre(in senso positivo) quando leggo le tue miscele di linguaggio tecnico "aulico" e certi termini da distruzione di massa :sofico:
Comunque tra queste ed alder lake/ddr5 + eventuale contorno di crisi varie, la vedo grama nei prossimi 2 anni a livello pecuniario. :mc:
Non sei costretto ad aggiornare, il tuo 9700K ti terrà sulla cresta dell'onda ancora per parecchio tempo.
Primo, perché vanno bene e offrono tutta la potenza necessaria
Secondo, perché prima che l'architettura nuova, molto potente, si affermi come necessaria dovrà passare molto tempo vista l'enorme mole di base installata che hanno e visto il costo esorbitante della nuova piattaforma
Oltre al fatto che presenta alcuni problemi con i giochi basati su DRM o motori non recentissimi che saranno risolti con il tempo quando piano piano la compatibilità verrà estesa
E nel frattempo l'architettura si sarà affinata con versioni successive.
E per quanto riguarda la VGA, sono convinto che anche la 3080 terrà botta abbastanza anche dopo l'uscita delle 4000, in modo da vedere con calma quale prendere e a che prezzo.
TigerTank
19-10-2021, 09:32
se non vuole fare morire il settore dovrà scervellarsi a mollare lì la guerra al watt e all'FPS e concentrarsi nel pensare a schede sostenibili dal punto di vista costi. le 60 e le 70 non possono continuare a lievitare a ogni gen
Ah beh a tutto c'è un limite e i soldi non si creano dal nulla.
Se una cosa continua a rincarare prima o poi arriverà il momento in cui sempre meno gente potrà permettersela e la lascerà a scaffale.
E se una cosa non vende perchè diventata troppo cara, sarebbero costretti a ricalare i prezzi.
Il cardine di tutto è la logica della domanda nel valutare se un bene, soprattutto se non primario, valga o meno quel che chiedono in rapporto alle esigenze personali.
Non sei costretto ad aggiornare, il tuo 9700K ti terrà sulla cresta dell'onda ancora per parecchio tempo.
Primo, perché vanno bene e offrono tutta la potenza necessaria
Secondo, perché prima che l'architettura nuova, molto potente, si affermi come necessaria dovrà passare molto tempo vista l'enorme mole di base installata che hanno e visto il costo esorbitante della nuova piattaforma
Oltre al fatto che presenta alcuni problemi con i giochi basati su DRM o motori non recentissimi che saranno risolti con il tempo quando piano piano la compatibilità verrà estesa
E per quanto riguarda la VGA, sono convinto che anche la 3080 terrà botta abbastanza anche dopo l'uscita delle 4000, in modo da vedere con calma quale prendere e a che prezzo.
Certamente, mai sentito costretto ad aggiornare....anzi, come successo con le 3080 sono della categoria che ha ponderato, valutato e scartato fino all'occasione giusta :D
Anche perchè mi sa che con le crisi di approvvigionamento in corso bisognerà anche controllare per bene cosa metteranno sull'hardware a livello di componentistica.
fraussantin
19-10-2021, 09:36
Anche perchè mi sa che con le crisi di approvvigionamento in corso bisognerà anche controllare per bene cosa mettano sull'hardware a livello di componentistica.
É esattamente quello che stavo pensando in questi giorni.
Se in passato stavano attenti a selezionare i prodotti e scartare o riparare piccoli difetti prima di metterli sul mercato , adesso tutti tirano un po' a far ciccia.
Tanto con la crisi che c'é Nessuno farà mai reso per cavolatine come in passato.
Perché 2 su 2 con piccoli problemi non può essere solo sfiga o karma :asd:
TigerTank
19-10-2021, 09:42
É esattamente quello che stavo pensando in questi giorni.
Se in passato stavano attenti a selezionare i prodotti e scartare o riparare piccoli difetti prima di metterli sul mercato , adesso tutti tirano un po' a far ciccia.
Tanto con la crisi che c'é Nessuno farà mai reso per cavolatine come in passato.
Perché 2 su 2 con piccoli problemi non può essere solo sfiga o karma :asd:
Esatto...a partire dal fatto che comunque su schede video costose ed ora ipercostose siano sempre andati al risparmio su pasta termica e pads, peraltro castrando paradossalmente le capacità potenziali effettive dei dissipatori.
Giusto ieri sera ho guardato un video di SaddyTech (https://www.youtube.com/watch?v=m8lrnbGNLJw) di cui consiglio la visione.
razor820
19-10-2021, 10:14
Esatto...a partire dal fatto che comunque su schede video costose ed ora ipercostose siano sempre andati al risparmio su pasta termica e pads, peraltro castrando paradossalmente le capacità potenziali effettive dei dissipatori.
Giusto ieri sera ho guardato un video di SaddyTech (https://www.youtube.com/watch?v=m8lrnbGNLJw) di cui consiglio la visione.
quel video farà vedere i fantasmi a molti possessori di 30xx :D
ninja750
19-10-2021, 10:56
quello è ancora nulla
non citerò produttore o altro ma in passato comprai una VGA biventola che appena collegata al pc faceva un rumore pazzesco perchè una delle due girava costantemente al 100% e non era regolabile via software. era collegata direttamente al PCB 12v. roba che già fa accaponare la pelle se pensi a come sia stata ingegnerizzata, ma lo è ancora di più se pensi al fatto che il controllo qualità di tale ditta è ovviamente ZERO visto che alla prima accensione ti scoppiavano i timpani ed era impossibile non accorgersene subito
io staccai il cavo e lo collegai a rehobus ma la soluzione più o meno ufficiale all'epoca era che ti dovevano mandare un cavetto sdoppiatore via posta ordinaria (dagli usa!) per applicartelo te a mano sulla scheda
fraussantin
19-10-2021, 11:33
Giusto ieri sera ho guardato un video di SaddyTech (https://www.youtube.com/watch?v=m8lrnbGNLJw) di cui consiglio la visione.Si fa un bel riassunto della questione.
L'unica cosa che non ho capito é il perché della 6700xt.
Ma sono le memorie a doppia densità a scaldare come matte o semplicemente tra confrontando il Memory junction della 6700 con la temperatura standard delle 5700?
Perché mi ricordo che temperature di giunzione delle 5700xt erano a 110 gradi , ma forse solo sul chip però.
mikael84
19-10-2021, 11:36
si insomma.. ce lo appoggiano un po' per volta.. prenderà il posto vuol dire stesso prezzo non che si chiamerà uguale (80) quello è il perfetto modo con cui JHH ha fatto scalare per la prima volta la fascia low in quella mid (60) se continua di sto passo e ci mangiamo una fascia per generazione domani pagheremo le 60 quanto oggi le 70 e le 70 quanto oggi le 80
tutto ciò ovviamente al netto dei rincari scalper miner ecc
Ne prenderà il posto, come la 3080 ha preso il posto della 2080 (per MSRP è così), poi il prezzo potrebbe rimanere quello, come no, ancora non possiamo saperlo.
Bisogna pure capire che i costi aumenteranno. Guarda come sta spingendo AMD, già una x60 da 450mm2, e la x70 con 2 stack MCM
Intel pare orientarsi sulle 3/499 con chip simil 3070/ti. Insomma la situazione non pare così rosea, almeno al momento.
Il grosso problema non è neppure questo, ma il mercato drogato.;)
Se una x70 mi costa 599 anzichè 499$, pur essendo molto più complessa lo capisco, se mi costa 1500 euro no.
razor820
19-10-2021, 11:40
finita l attesa.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211019/0531c9d00ff8d57e42458dd80c8834d1.jpg
Imballato esterno ottimo.
Confezione nvidia di alta qualità. Migliore della mia ultima gpu rog strix
no_side_fx
19-10-2021, 11:41
al di là dei rumor bisognerà vedere le recensioni degli indipendenti per valutare bene, visto le premesse rispetto agli attuali ryzen 5000 non credo saranno molto convenienti se guardiamo rapporto performance-watt-prezzo
per le VGA manca ancora un anno prima delle 4000 se ci sarà la solita prassi "evolutiva" un'attuale 3080 sarà uguale ad una futura 4060 quindi "terrà botta" se non si hanno pretese di ottomila fps ad alte risoluzioni
fraussantin
19-10-2021, 11:43
finita l attesa.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211019/0531c9d00ff8d57e42458dd80c8834d1.jpg
Confezione nvidia di alta qualità. Migliore della mia ultima gpu rog strixOttimo !
Alekos Panagulis
19-10-2021, 12:14
Quando vedo questi canali con 130k iscritti viene voglia anche a me di diventare youtuber.
Effetto PLASEBBO. Mah.
Thunder-74
19-10-2021, 12:44
Quando vedo questi canali con 130k iscritti viene voglia anche a me di diventare youtuber.
Effetto PLASEBBO. Mah.
più che altro effetto PLASIL hahahaha
finita l attesa.
Confezione nvidia di alta qualità. Migliore della mia ultima gpu rog strix
Facci sapere se anche sulla tua le temperature delle memorie si mantengono molto alte.
Certo è che con quello che te la fanno pagare potevano mettere anche su questa il dissipatore maggiorato della 3090 che invece è davvero ottimo
TigerTank
19-10-2021, 13:15
Effetto PLASEBBO. Mah.
Potresti lanciarti! Così poi verrei a metterti il "non mi piace" :ciapet:
Sì ha usato una pronuncia "anglo-dialettale" :D
quel video farà vedere i fantasmi a molti possessori di 30xx :D
Personalmente anch'io con la mia sono combattuto tra l'aprirla e migliorarla come pasta e pads e l'evitare di fare casini.
Prendo tempo monitorando le altre esperienze e guide che man mano escono.
Certo che i pads che si liquefano sono proprio il top....
Comunque complimenti per la schedozza :)
razor820
19-10-2021, 13:52
Facci sapere se anche sulla tua le temperature delle memorie si mantengono molto alte.
Certo è che con quello che te la fanno pagare potevano mettere anche su questa il dissipatore maggiorato della 3090 che invece è davvero ottimo
Volevo scriverlo nel forum ufficiale.
Da premettere che nella mia stanza ci sono 21 gradi.
In stock con voltaggi e tutto, compreso ventole che in AUTO stranamente sono andate fino a 2200 rpm circa, cioè al 60%.
Dopo 15 minuti circa di Unreal Valley, ho riscontrato 75 gradi max sul core, e 96 gradi sulle memorie :D
Il voltaggio è arrivato a 1.025mw, 350w 1950mhz sul core.
Più tardi proverò con un profilo ventole piu aggressivo, 60-80% e impostando il voltaggio a 0.825mw a 1900mhz
Vediamo che succede.
Comunque esteticamente tanta roba, molto sobria. Ventole molto silenziose
Alekos Panagulis
19-10-2021, 14:12
più che altro effetto PLASIL hahahaha
Potresti lanciarti! Così poi verrei a metterti il "non mi piace" :ciapet:
Ma facciamo un canale dai. Famo i soldi, altro che mining.
Si fa un bel riassunto della questione.
L'unica cosa che non ho capito é il perché della 6700xt.
Ma sono le memorie a doppia densità a scaldare come matte o semplicemente tra confrontando il Memory junction della 6700 con la temperatura standard delle 5700?
Perché mi ricordo che temperature di giunzione delle 5700xt erano a 110 gradi , ma forse solo sul chip però.
le GDDR6X sono quelle che scaldano un botto, le lisce nulla di eclatante
Confermo: la gpu ha un limite di 110c dal quale inizia a tagliare e a 118 spegne tutto
mikael84
19-10-2021, 14:41
Personalmente anch'io con la mia sono combattuto tra l'aprirla e migliorarla come pasta e pads e l'evitare di fare casini.
Prendo tempo monitorando le altre esperienze e guide che man mano escono.
Certo che i pads che si liquefano sono proprio il top....
Comunque complimenti per la schedozza :)
Almeno vedi se hai UPI:)
Volevo scriverlo nel forum ufficiale.
Da premettere che nella mia stanza ci sono 21 gradi.
In stock con voltaggi e tutto, compreso ventole che in AUTO stranamente sono andate fino a 2200 rpm circa, cioè al 60%.
Dopo 15 minuti circa di Unreal Valley, ho riscontrato 75 gradi max sul core, e 96 gradi sulle memorie :D
Il voltaggio è arrivato a 1.025mw, 350w 1950mhz sul core.
Più tardi proverò con un profilo ventole piu aggressivo, 60-80% e impostando il voltaggio a 0.825mw a 1900mhz
Vediamo che succede.
Comunque esteticamente tanta roba, molto sobria. Ventole molto silenziose
Unigine valley buttalo proprio, usa bench attuali.;)
Sberla101
19-10-2021, 14:44
UPI:)
what?
mikael84
19-10-2021, 14:59
what?
VRM di tensione della GPU.
https://tpucdn.com/review/evga-geforce-rtx-3090-ftw3-ultra/images/voltage-controller-gpu1_small.jpg
Sberla101
19-10-2021, 15:01
VRM di tensione della GPU.
https://tpucdn.com/review/evga-geforce-rtx-3090-ftw3-ultra/images/voltage-controller-gpu1_small.jpg
avendo ricevuto stamattina la 3080ti, presa con l'ultimo drop, come faccio a sapere se ne è provvista?
mikael84
19-10-2021, 15:09
avendo ricevuto stamattina la 3080ti, presa con l'ultimo drop, come faccio a sapere se ne è provvista?
Li vedi aprendola, ma non è il tuo caso, tu hai i Monolithic Power Systems (MPS)
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-ti-founders-edition/images/voltage-controller-gpu1_small.jpg
Non devi assolutamente preoccuparti, il discorso era relativo ad una discussione su new world e 3090 che saltavano.:)
Goditela tranquillo.;)
Sberla101
19-10-2021, 15:11
Li vedi aprendola, ma non è il tuo caso, tu hai i Monolithic Power Systems (MPS)
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-ti-founders-edition/images/voltage-controller-gpu1_small.jpg
Non devi assolutamente preoccuparti, il discorso era relativo ad una discussione su new world e 3090 che saltavano.:)
Goditela tranquillo.;)
ok, grazie per l'info.
TigerTank
19-10-2021, 17:14
:D
Almeno vedi se hai UPI:)
Eh infatti, ne avrei una certa curiosità :mc:
EDIT: Mike ho trovato questo post (https://www.reddit.com/r/EVGA/comments/n4zwka/evga_rtx_3080_ftw3_ultra_dead/) che risale a circa 6 mesi fà.
La buona notizia è che dalla foto si può vedere che già circolavano 3080 FTW3 con gli OnSemi...per cui facile che le "baffo nero" siano così.
La brutta è che a questo tizio è bruciato l'altro chip(NXP LPC51U68) :stordita:
Thunder-74
19-10-2021, 17:26
EDIT: Mike ho trovato questo post (https://www.reddit.com/r/EVGA/comments/n4zwka/evga_rtx_3080_ftw3_ultra_dead/) che risale a circa 6 mesi fà.
La buona notizia è che dalla foto si può vedere che già circolavano 3080 FTW3 con gli OnSemi...per cui facile che le "baffo nero" siano così.
La brutta è che a questo tizio è bruciato l'altro chip :stordita:
Caro Tiger, ravviso del timore tra le tue righe... non ci pensare che settembre è più vicino di quello che pensi hahhahahaha
Gringo [ITF]
19-10-2021, 17:33
Ma i Drop nVidia in che giorni e a che ora avvengono ? :mbe:
TigerTank
19-10-2021, 17:37
Caro Tiger, ravviso del timore tra le tue righe... non ci pensare che settembre è più vicino di quello che pensi hahhahahaha
Ahahah no, nessun timore...più che altro curiosità e considerata la situazione generale, poca voglia di smanettarci. :D
;47600425']Ma i Drop nVidia in che giorni e a che ora avvengono ? :mbe:
Mi sa random, quando riescono a racimolare un pò di schede :D
mikael84
19-10-2021, 19:22
La brutta è che a questo tizio è bruciato l'altro chip(NXP LPC51U68) :stordita:
Bisogna vedere cosa comanda quello. Non è quello il codice.:)
Tante schede hanno un ITE che comanda gli RGB, come Asus e MSI.
TigerTank
19-10-2021, 20:48
Bisogna vedere cosa comanda quello. Non è quello il codice.:)
Tante schede hanno un ITE che comanda gli RGB, come Asus e MSI.
E' quello, è quello, è anche sulla 3080Ti ftw3 solo che la sigla è parzialmente nascosta dal bollino verde :D
Comunque è un NXP, che è un'azienda di semiconduttori di origine olandese.
LINK (https://benchlife.info/evga-geforce-rtx-3080-ti-ftw3-ultra-gaming-review/).
Ho fatto la traduzione dal cinese: "Il microcontrollore è responsabile della ventola e degli effetti luminosi." :D
Con New World alcune schede mica erano saltate anche a livello di controller del ventolame se lasciato gestito in automatico?
O gli è saltato perchè la scheda fa anche da hub e avrà attaccato qualcosa di sbagliato :asd:
mikael84
19-10-2021, 20:58
E' quello, è quello, è anche sulla 3080Ti ftw3 solo che la sigla è parzialmente nascosta dal bollino verde :D
Comunque è un NXP, che è un'azienda di semiconduttori di origine olandese.
LINK (https://benchlife.info/evga-geforce-rtx-3080-ti-ftw3-ultra-gaming-review/).
Ho fatto la traduzione dal cinese: "Il microcontrollore è responsabile della ventola e degli effetti luminosi." :D
Con New World alcune schede mica erano saltate anche a livello di controller del ventolame se lasciato gestito in automatico?
O gli è saltato perchè la scheda fa anche da hub e avrà attaccato qualcosa di sbagliato :asd:
Ecco, quello che fa l'ITE con gli altri vari brand. :)
Su new world, non penso, da quello che si legge in giro, riguarda seri problemi di riscaldamento, e di ripartizione del primo lotto, quindi UPI, gli stessi di gigabyte.
Quella EVGA è stata revisionata, inoltre è un problema più che altro delle 3090.
Diciamo che EVGA a livello di costruzione non ci ha fatto una bella figura.
Da notare anche la presunta ripartizione in fasi 9+7+6, 2 sole per il PCI express, praticamente nella prima versione due fasi stavano a 33watt. Le altre su 150 stanno a 21watt, ottimo.
Il collegamento da 6 è quello che richiede meno corrente.
fraussantin
19-10-2021, 22:14
https://youtu.be/ccGz5EDZvEU?t=239
:asd:
ci serve un canale serio in italiano !!
Alekos Panagulis
19-10-2021, 22:32
https://youtu.be/ccGz5EDZvEU?t=239
ci serve un canale serio in italiano !!
Ma Gesù Cristo onnipotente, ci serve sì!
ninja750
20-10-2021, 08:32
;47600425']Ma i Drop nVidia in che giorni e a che ora avvengono ? :mbe:
Mi sa random, quando riescono a racimolare un pò di schede :D
l'attesa del piacere, è essa stessa piacere :O
l'attesa del piacere, è essa stessa piacere :O
Preferirei drop con qualche scheda in più e meno drop, così devi stare h24 sui bot e diventi scemo
nagashadow
20-10-2021, 09:42
Ecco, quello che fa l'ITE con gli altri vari brand. :)
Su new world, non penso, da quello che si legge in giro, riguarda seri problemi di riscaldamento, e di ripartizione del primo lotto, quindi UPI, gli stessi di gigabyte.
Quella EVGA è stata revisionata, inoltre è un problema più che altro delle 3090.
Diciamo che EVGA a livello di costruzione non ci ha fatto una bella figura.
Da notare anche la presunta ripartizione in fasi 9+7+6, 2 sole per il PCI express, praticamente nella prima versione due fasi stavano a 33watt. Le altre su 150 stanno a 21watt, ottimo.
Il collegamento da 6 è quello che richiede meno corrente.
ma da quello che ho capito sul forum ufficiale e che limitando il power limit al 60 o 70% e cappando gli fps a 60 riesci a risolvere il problema con quel gioco...
no_side_fx
20-10-2021, 11:56
ma da quello che ho capito sul forum ufficiale e che limitando il power limit al 60 o 70% e cappando gli fps a 60 riesci a risolvere il problema con quel gioco...
ma già mettendo il cap a 60 fps il consumo della GPU si riduce drasticamente strano che oltre a questo bisogna limitare pure il power limit...
sarà la 3090 che è troppo energivora
nagashadow
20-10-2021, 12:12
perché sembra che con quel gioco sfori il power limit....lasciando 100% alcuni hanno visto picchi a 118....
io con la 3080 fe ho visto massimo un 3% in piu
TigerTank
20-10-2021, 12:48
Non esiste, piuttosto cestino il gioco :asd:
craesilo
25-10-2021, 15:48
sbaglio o è più di un mese che ldlc non droppa le non ti?
cucugiangi
25-10-2021, 16:02
il microdrop ultimo non lo considero nemmeno un drop, c'erano 20 schede probabilmente
no_side_fx
25-10-2021, 16:23
le disponibilità delle AIB sono tornate a livello sotto zero da un po' di tempo probabilmente vale anche per le flander's edition
McRooster23
26-10-2021, 08:32
il microdrop ultimo non lo considero nemmeno un drop, c'erano 20 schede probabilmente
Senza contare che si trattava soltanto di 3070ti e 3080ti :rolleyes:
killeragosta90
26-10-2021, 11:34
Ragazzi sapete se notebooksbilliger.de è affidabile?
Ha droppato una mezz'ora fa un bel po' di modelli (il sito andava a rilento), ma purtroppo non ero registrato e il tedesco non è proprio la mia lingua...
fraussantin
26-10-2021, 11:35
Ha droppato una mezz'ora fa un bel po' di modelli (il sito andava a rilento), ma purtroppo non ero registrato e il tedesco non è proprio la mia lingua...Le Fe che hanno droppato non le spediscono in Italia .
Per il resto è lo shop scelto da Nvidia , quindi immagino di sì.
killeragosta90
26-10-2021, 11:38
Le Fe che hanno droppato non le spediscono in Italia .
Per il resto è lo shop scelto da Nvidia , quindi immagino di sì.
Cazzarola mi sono registrato per niente. Grazie mille fraussantin, mi metto il cuore in pace, mancava solo la 3080 alla lista ma se non spediscono in Italia è inutile che stia lì a guardare...
craesilo
26-10-2021, 11:56
Senza contare che si trattava soltanto di 3070ti e 3080ti :rolleyes:
come ho scritto il primo riguardava le altre
ninja750
26-10-2021, 11:58
magari erano 2000 andate tutte istantaneamente :O
killeragosta90
26-10-2021, 12:06
Già, che due palline tondine tondine...
Penso che ormai si passerà alla SUPER (in "forse" pure quella quando uscirà) per quanto riguarda la 3080, purtroppo
StrixyRoG
26-10-2021, 12:17
Un mese no, il 13 Ottobre un amico ha acquistato la Founders 3080 ti.
killeragosta90
26-10-2021, 14:23
Un mese no, il 13 Ottobre un amico ha acquistato la Founders 3080 ti.
Aridaje, non parlava delle TI...
devil_mcry
26-10-2021, 14:37
ho un problema magari voi sapete darmi un input
ho una asus dual 3070 nuova che sostituisce la mia msi gaming 1080
è attacca a un sony xh90
mi fa schermate nere a tratti e ogni tanto si blocca l'immagine freezata ma è un problema di hdmi perché se da tv cambio la modalità poi va a posto
cosa può essere su hdmi 2.1 il problema? di base sembrano errori di handshake, il pc non è freezato perché se faccio qualcosa lui lo fa
TigerTank
26-10-2021, 15:00
ho un problema magari voi sapete darmi un input
ho una asus dual 3070 nuova che sostituisce la mia msi gaming 1080
è attacca a un sony xh90
mi fa schermate nere a tratti e ogni tanto si blocca l'immagine freezata ma è un problema di hdmi perché se da tv cambio la modalità poi va a posto
cosa può essere su hdmi 2.1 il problema? di base sembrano errori di handshake, il pc non è freezato perché se faccio qualcosa lui lo fa
Non so a che punto sia la tua tv a livello firmware ma a parte aver verificato il cavo, è aggiornata all'ultimo firmware disponibile?
Chiedo perchè in una recensione del 2020 scrivono "per abilitare le funzioni dell’HDMI 2.1 sull’XH90 si dovrà aspettare un aggiornamento firmware previsto nei prossimi mesi, e queste funzioni saranno abilitate esclusivamente sulla porta HDMI 3 e HDMI 4. "
Inoltre: "Sony non ha voluto fare un dispetto a chi sceglie l’OLED, semplicemente questo televisore ha usato per le due porte addizionali un controller HDMI con più banda, programmabile per tutte quelle funzioni richieste dalle nuove console, soprattutto 4K a 120 fps e variabile refresh rate. Sony sta aspettando la certificazione, e per questo motivo aspetta anche a rilasciare il software. Arriverà, è certo."
Per cui se è già aggiornata, ben settata ed hai l'HDMI sulle porte 3 o 4, il principale indiziato resterebbe il cavo.
le disponibilità delle AIB sono tornate a livello sotto zero da un po' di tempo probabilmente vale anche per le flander's edition
Vero, purtroppo le cose sono ripeggiorate...
Ha droppato una mezz'ora fa un bel po' di modelli (il sito andava a rilento), ma purtroppo non ero registrato e il tedesco non è proprio la mia lingua...
Sarebbe il rivenditore ufficiale delle FE per la germania. Non so però se le spediscano in Italia.
devil_mcry
26-10-2021, 15:05
Non so a che punto sia la tua tv a livello firmware ma a parte aver verificato il cavo, è aggiornata all'ultimo firmware disponibile?
Chiedo perchè in una recensione del 2020 scrivono "per abilitare le funzioni dell’HDMI 2.1 sull’XH90 si dovrà aspettare un aggiornamento firmware previsto nei prossimi mesi, e queste funzioni saranno abilitate esclusivamente sulla porta HDMI 3 e HDMI 4. "
Inoltre: "Sony non ha voluto fare un dispetto a chi sceglie l’OLED, semplicemente questo televisore ha usato per le due porte addizionali un controller HDMI con più banda, programmabile per tutte quelle funzioni richieste dalle nuove console, soprattutto 4K a 120 fps e variabile refresh rate. Sony sta aspettando la certificazione, e per questo motivo aspetta anche a rilasciare il software. Arriverà, è certo."
Per cui se è già aggiornata, ben settata ed hai l'HDMI sulle porte 3 o 4, il principale indiziato resterebbe il cavo.
Vero, purtroppo le cose sono ripeggiorate...
Sarebbe il rivenditore ufficiale delle FE per la germania. Non so però se le spediscano in Italia.
grazie per l'input, si ho comprato 3 cavi hdmi 2.1, sempre con lo stesso risultato, tv aggiornata
sto valutando seriamente di puntare alle porte 2.0 e pace, volevo l'hdr in 4:4:4 ma...
killeragosta90
26-10-2021, 15:46
grazie per l'input, si ho comprato 3 cavi hdmi 2.1, sempre con lo stesso risultato, tv aggiornata
sto valutando seriamente di puntare alle porte 2.0 e pace, volevo l'hdr in 4:4:4 ma...
Io ho il problema opposto, ho la TV con 4 porte HDMI 2.1 (LG C1 OLED presa due mesi fa) e non ho la scheda per poterla sfruttare, ho ancora una 980 Ti...
A questo punto mi chiedo se mi convenga puntare ad una 3060 Ti, alcune volte su amazon capitano le zotac a 530 euro, considerando i 5 anni di garanzia e il prezzo di poco più alto di quello di listino non sarebbe malvagia, ma forse con il 4k arrancherebbe un po' troppo, penso
no_side_fx
26-10-2021, 15:52
A questo punto mi chiedo se mi convenga puntare ad una 3060 Ti, alcune volte su amazon capitano le zotac a 530 euro, considerando i 5 anni di garanzia e il prezzo di poco più alto di quello di listino non sarebbe malvagia, ma forse con il 4 k arranca
togli anche il forse
andresti benino in 2k se ti accontenti
se intendi la twin edge anche alla n3xt le avevano più o meno a quel prezzo ma a livello di componentistica e rumorosità è fra le peggiori esistenti poi vedi te
togli anche il forse
se intendi la twin edge anche alla n3xt le avevano più o meno a quel prezzo ma a livello di componentistica e rumorosità è fra le peggiori esistenti poi vedi te
La 3060ti in 2k basta, a patto di avere un 60hz.
E dubito che chi ha un 2k abbia un 60hz....starebbe in fullhd.
Con queste condizioni la 3060ti in 2k non basta più.
Sto cercando apposta la 3070 come un disperato, ma inizio a credere che non basti nemmeno lei
killeragosta90
26-10-2021, 17:24
togli anche il forse
Oddio ho il PC sotto liquido, quindi parto dal presupposto che spero ci sia un waterblock, non tengo nulla ad aria... (ed anche qui forse non ha senso spendere altri 100 euro per una scheda di questa fascia, me lo dico da solo, cerco di convincermi che non sia una buona idea :stordita: )
La 3060ti in 2k basta, a patto di avere un 60hz.
E dubito che chi ha un 2k abbia un 60hz....starebbe in fullhd.
Con queste condizioni la 3060ti in 2k non basta più.
Sto cercando apposta la 3070 come un disperato, ma inizio a credere che non basti nemmeno lei
Nel mio caso particolare è un 4k 120Hz :stordita: ma come risoluzione punterei a 2880x1620 (3K) 120Hz, ho visto che è un ottimo compromesso e che lo scaling della TV è ottimo, per dove disto (1,4 metri) la differenza con la risoluzione nativa non è così evidente.
Con una 3080 sarei a cavallo......ci fosse.
Nel mio caso particolare è un 4k 120Hz :stordita: ma come risoluzione punterei a 2880x1620 (3K) 120Hz, ho visto che è un ottimo compromesso e che lo scaling della TV è ottimo, per dove disto (1,4 metri) la differenza con la risoluzione nativa non è così evidente.
Con una 3080 sarei a cavallo......ci fosse.
Scordati la 3060ti allora
Ok che giocando a dlss performance e dettagli medi va, ma di che parliamo?
Per quel tipo di utilizzo comunque anche la 3070 sta stretta (che poi la 3070 va un 10% più della 3060ti, dove una fa 60fps l'altra non arriva a 70)
Quindi, vale anche per me, inizio a credere che la 3070 NON sia da 2k al netto di non avere monitor ad alti refresh rate
no_side_fx
26-10-2021, 19:58
Oddio ho il PC sotto liquido, quindi parto dal presupposto che spero ci sia un waterblock, non tengo nulla ad aria... (ed anche qui forse non ha senso spendere altri 100 euro per una scheda di questa fascia, me lo dico da solo, cerco di convincermi che non sia una buona idea :stordita: )
risolveresti il problema "rumore" ma il pcb di scarsa fattura rimane sempre se parliamo della twin edge
devil_mcry
28-10-2021, 09:05
Comunque io ho preso la Asus Dual 3070 come scelta C diciamo :D (inizialmente volevo una 3080 tuf ma qui il mercato è quello che è...)
Pensavo a una vga piccola ed economica ma invece è mastodontica, il dissipatore è da 2.5 slot, enorme, la scheda è molto ben fatta e non flette nemmeno sotto il suo peso, cosa che la vecchia 1080 gaming di msi faceva (sono lunghe pressoché uguali)
Considerando che esteticamente mi piace anche più della TUF a saperlo prima avrei cercato una 3080 dual dall'inizio
Sto constatando ancora una volta, come ci siamo detti spesso ultimamente, che la disponibilità delle schede sta di nuovo crollando. Più che i prezzi alti, è proprio la disponibilità che sta mancando..
devil_mcry
28-10-2021, 09:45
Sto constatando ancora una volta, come ci siamo detti spesso ultimamente, che la disponibilità delle schede sta di nuovo crollando. Più che i prezzi alti, è proprio la disponibilità che sta mancando..
Qualcosina ogni tanto esce ma i prezzi sono più alti di quelli di gennaio quando i pre-order erano arrivati
all'epoca mi chiesero 1150e per la 3080, l'altro giorno ne ho vista una disponibile a 1200 stesso modello ma LHR (per me non cambia niente ma era diversa)
lato amd si trova qualcosa più facilmente, ma cmq sempre al 50% in più di quanto costa sul sito ufficiale
ah le 3080ti stanno tornando verso i 2k ho pure visto
TigerTank
28-10-2021, 10:48
Comunque io ho preso la Asus Dual 3070 come scelta C diciamo :D (inizialmente volevo una 3080 tuf ma qui il mercato è quello che è...)
Pensavo a una vga piccola ed economica ma invece è mastodontica, il dissipatore è da 2.5 slot, enorme, la scheda è molto ben fatta e non flette nemmeno sotto il suo peso, cosa che la vecchia 1080 gaming di msi faceva (sono lunghe pressoché uguali)
Considerando che esteticamente mi piace anche più della TUF a saperlo prima avrei cercato una 3080 dual dall'inizio
A me ricorda un pò certe Palit biventola belle massicce :D
Vero purtroppo.
O comunque i prezzi sono aumentati ulteriormente...basta ad esempio già vedere su caseking....1200€ per una 3070TUF... :mc:
Ci sono anche le 3080Ti TUF e Strix...più di 2100 e 2400€.
razor820
28-10-2021, 10:54
caseking mi sa che ha cambiato gestione...
In passato aveva prezzi allettanti.. da un pezzo è uno dei negozi più cari...
Le 3070 ti Evga a 1300 euro quando LDCL tanto per fare un esempio ha le Aourus a 1080. Volendo pure le zotac a 990. Anche se ormai l italia è invasa da queste zotac. :D Come se qualcuno avesse perso il carico. I pochi drop che ci sono sono solo Zotac
devil_mcry
28-10-2021, 11:01
A me ricorda un pò certe Palit biventola belle massicce :D
Vero purtroppo.
O comunque i prezzi sono aumentati ulteriormente...basta ad esempio già vedere su caseking....1200€ per una 3070TUF... :mc:
Ci sono anche le 3080Ti TUF e Strix...più di 2100 e 2400€.
A me onestamente piace, tozza ma compatta rispetto alle altre, tutta nera sobria tranne la striscia LED
Giuro che quando ho aperto la scatola sono rimasto davvero colpito in positivo
fraussantin
28-10-2021, 11:09
caseking mi sa che ha cambiato gestione...
In passato aveva prezzi allettanti.. da un pezzo è uno dei negozi più cari...
Le 3070 ti Evga a 1300 euro quando LDCL tanto per fare un esempio ha le Aourus a 1080. Volendo pure le zotac a 990. Anche se ormai l italia è invasa da queste zotac. :D Come se qualcuno avesse perso il carico. I pochi drop che ci sono sono solo Zotac
ma sai i prezzi li fa il momento . se non hanno bisogno di conrtastare amazon o i vat player non hanno bisogno di fare prezzi concorrenziali.
diversamente da ldlc che secondo me ha proprio interesse di lanciarsi sul mercato italiano e quindi sta proponendo ottimi prezzi . ora è il momento migliore per fidelizzare i clienti con drako e altri che hanno fatto figure di m... e amazon sprovvista di tutto.
no_side_fx
28-10-2021, 11:13
la 3080 DUAL non esiste
pensa che la TUF è ancora più grossa
devil_mcry
28-10-2021, 11:20
la 3080 DUAL non esiste
pensa che la TUF è ancora più grossa
Non lo sapevo, cmq da quel punto di vista mi ritengo soddisfatto, la tuf non mi piaceva troppo perché pare enorme, stile la 970 g1 che avevo prima della 1080
razor820
28-10-2021, 11:24
ma sai i prezzi li fa il momento . se non hanno bisogno di conrtastare amazon o i vat player non hanno bisogno di fare prezzi concorrenziali.
diversamente da ldlc che secondo me ha proprio interesse di lanciarsi sul mercato italiano e quindi sta proponendo ottimi prezzi . ora è il momento migliore per fidelizzare i clienti con drako e altri che hanno fatto figure di m... e amazon sprovvista di tutto.
Io non riesco a capire, a prescindere dai bot su altre nazioni, perché su Amazon ITA non arriva niente.. Non parlo di venditori terzi
29Leonardo
28-10-2021, 11:45
Io non riesco a capire, a prescindere dai bot su altre nazioni, perché su Amazon ITA non arriva niente.. Non parlo di venditori terzi
Da telegram ogni tanto qualche zotac su amazon ita c'era, ma ti parlo di una proporzione 1/50 rispetto gli altri store eur, germania è dove droppano di piu seguita da francia e spagna che droppano meno.
no_side_fx
28-10-2021, 11:56
Non lo sapevo, cmq da quel punto di vista mi ritengo soddisfatto, la tuf non mi piaceva troppo perché pare enorme, stile la 970 g1 che avevo prima della 1080
si in realtà la differenza è poca tipo 3cm più lunga e spessore da 2,7 invece che 2,5, la strix invece è quella più abnorme
come 3080 però hanno fatto la "turbo" :mbe: col blower (almeno sulla carta poi nel mondo reale sarà inesistente) mah....
cucugiangi
28-10-2021, 12:30
Da telegram ogni tanto qualche zotac su amazon ita c'era, ma ti parlo di una proporzione 1/50 rispetto gli altri store eur, germania è dove droppano di piu seguita da francia e spagna che droppano meno.
io anche se ci clicco sopra lo stesso minuto di pubblicazione la trovo già venduta
fraussantin
28-10-2021, 12:39
io anche se ci clicco sopra lo stesso minuto di pubblicazione la trovo già vendutaCi sono i bot che acquistano al volo .
Io non riesco a capire, a prescindere dai bot su altre nazioni, perché su Amazon ITA non arriva niente.. Non parlo di venditori terziUn commerciante se riesce a vendere da solo non ha bisogno di pagare Amazon e soprattutto sottostare alla clausule di garanzia dalla A alla Z.
Poi qualcuna arriva ma spariscono in 3 secondi .
devil_mcry
28-10-2021, 12:43
si in realtà la differenza è poca tipo 3cm più lunga e spessore da 2,7 invece che 2,5, la strix invece è quella più abnorme
come 3080 però hanno fatto la "turbo" :mbe: col blower (almeno sulla carta poi nel mondo reale sarà inesistente) mah....
dici poco, 3 cm sono tanti :D comunque sono contento così molto
29Leonardo
28-10-2021, 13:12
io anche se ci clicco sopra lo stesso minuto di pubblicazione la trovo già venduta
Infatti dopo averci provato diverse volte l'ho disinstallato che tanto ad ogni notifica già mi partiva la bestemmia :asd:
killeragosta90
28-10-2021, 15:32
Si è fastidiosa questa cosa...le uniche che sarei riuscito ad accaparrarmi da amazon.it sono le zotac 3060 ti, quelle riuscivo a metterle effettivamente nel carrello e a concludere l'ordine...ma meglio no :stordita:
killeragosta90
28-10-2021, 15:40
Ragazzi, non uccidetemi per questa domanda e consentitemi un leggerissimo OT, ma se mi dovesse capitare l'offerta di una radeon 6900 XT a prezzo di listino (sui 1000 - 1100, mi è ancora capitata in tarda nottata) me la consigliereste rispetto ad una 3080? Non le stavo neanche valutando le AMD, ma perché no? In 2 e 4k se la gioca con la 3080ti pur costando un paio di centinaio di euro in meno, mi sono perso qualcosa? (a parte che sono su un thread Nvidia ma consentitemi l'OT che è dalla ATI X800 PRO che non posseggo più Radeon :stordita: )
devil_mcry
28-10-2021, 15:50
Ragazzi, non uccidetemi per questa domanda e consentitemi un leggerissimo OT, ma se mi dovesse capitare l'offerta di una radeon 6900 XT a prezzo di listino (sui 1000 - 1100, mi è ancora capitata in tarda nottata) me la consigliereste rispetto ad una 3080? Non le stavo neanche valutando le AMD, ma perché no? In 2 e 4k se la gioca con la 3080ti pur costando un paio di centinaio di euro in meno, mi sono perso qualcosa? (a parte che sono su un thread Nvidia ma consentitemi l'OT che è dalla ATI X800 PRO che non posseggo più Radeon :stordita: )
io la prenderei
una 6900xt a 1000-1100 è al prezzo di listino, era tra le mie scelte solo che io non l'ho mai trovata a meno di 1500-1600e
no_side_fx
28-10-2021, 16:01
Non le stavo neanche valutando le AMD, ma perché no?
i driver AMD sono terribili
mattxx88
28-10-2021, 16:02
non hai idea del vespaio che stai per alzare :fagiano:
fraussantin
28-10-2021, 16:20
Ragazzi, non uccidetemi per questa domanda e consentitemi un leggerissimo OT, ma se mi dovesse capitare l'offerta di una radeon 6900 XT a prezzo di listino (sui 1000 - 1100, mi è ancora capitata in tarda nottata) me la consigliereste rispetto ad una 3080? Non le stavo neanche valutando le AMD, ma perché no? In 2 e 4k se la gioca con la 3080ti pur costando un paio di centinaio di euro in meno, mi sono perso qualcosa? (a parte che sono su un thread Nvidia ma consentitemi l'OT che è dalla ATI X800 PRO che non posseggo più Radeon :stordita: )La scheda è ottima , e le prestazioni eccetto RT sono al top .
Rimane il dubbio driver. Magari senti di la cosa ti dicono. Ci sono diversi utenti che l'hanno presa.
Se non la prendi tu la prendo io :asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
matthi87
28-10-2021, 18:59
Io sono pigro e troppo abituato ai vari Ansel e registratore video che conosco bene e che so che funzionano da dio e quindi ho preso la 3080Ti...
Ma penso che la 6900XT sia altrettanto valida! ;)
Ale55andr0
28-10-2021, 22:06
non hai idea del vespaio che stai per alzare :fagiano:
i driver AMD sono terribili
...i driver nvidia spengono le ventole e ti bruciano la gpu :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.