View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
2 giugno...
videocardz.com/55682/nvidia-and-inno3d-tease-geforce-gtx-980-ti
Speriamo sia prezzata in maniera umana......
Ci sto facendo un bel pensierino .... :rolleyes:
TigerTank
27-05-2015, 19:47
Ti hai superato i 2 anni con la tua titan! Davvero un'eternità in questo nostro circolo di pazzoidi! :sofico:
DarkNiko
27-05-2015, 20:08
Io ho già dato e fino a Giugno 2016 me ne sto buono e tranquillo, potrei anche resistere a Pasqualino (Pascal :asd:) quando uscirà, tanto se la storia si ripete (vedasi Fermi, Kepler e Maxwell) magari uscirà prima il GP-304 presentando la presunta scheda (stile GTX980 con Maxwell GM204) come top di gamma e poi il GP-300 full (stile Titan X GM200 Maxwell), quindi di tempo e modo per un futuro cambio ne ho abbastanza. :)
appleroof
27-05-2015, 20:37
Rispetto alla Titan potrebbe essere un cambio molto interessante in effetti...
Bene, la scimmia può aspettare, e spero facciano uscire le MSI Lightning per un bello SLI :D
Mi pare di aver letto che le custom ci saranno da subito, ma non so se intendono i modelli anche con pcb custom tipo le lightning o le classified oppure no :boh:
TigerTank
27-05-2015, 20:50
Mi pare di aver letto che le custom ci saranno da subito, ma non so se intendono i modelli anche con pcb custom tipo le lightning o le classified oppure no :boh:
Se davvero sparano i prezzi che sappiamo con le references non oso nemmeno immaginare quanto costeranno quei modelli di gtx980 Ti.
Già la gtx980 Classified è salita ad oltre 800€ :stordita:
obiwan-80
27-05-2015, 20:55
Bisogna vedere se intendono tagliare il prezzo almeno della 980 altrimenti saranno caxxi amari....
appleroof
27-05-2015, 21:34
Infatti è quella la mia preoccupazione, dato che avrei voluto prendere l'Asus Gold 980, ma costa 860 euro :eek:
Un altro po' e ti ci fai uno Sli di 980 con dissi custom :D
Un altro po' e ti ci fai uno Sli di 980 con dissi custom :D
Ho fatto solo ora caso ad una cosa, la 980 non so sfuma una mazza in confronto alla 780ti
appleroof
27-05-2015, 21:40
Ho fatto solo ora caso ad una cosa, la 980 non so sfuma una mazza in confronto alla 780ti
:confused: non ho capito :stordita:
:confused: non ho capito :stordita:
Hahahahahaah scusa non consuma una mazza!
Auto correzione del piffero :D
Tenendo presente che sia la 970 con i suoi 3,5+0,5 di vram e la 980 non mi han per nulla toccato sto valutando seriamente questa 980ti sia per i suoi 6gb di vram, perfetta per il mio monitor , sia per la potenza.
A sto giro la follia la faccio per bene con una multi fase e sotto liquido :D
appleroof
27-05-2015, 22:03
Hahahahahaah scusa non consuma una mazza!
Auto correzione del piffero :D
Ah ecco :D
Tenendo presente che sia la 970 con i suoi 3,5+0,5 di vram e la 980 non mi han per nulla toccato sto valutando seriamente questa 980ti sia per i suoi 6gb di vram, perfetta per il mio monitor , sia per la potenza.
Se la storia dei 3,5+0,5 ti ha colpito segui bene, potrebbe interessare pure la 980ti quella suddivisione
Se la storia dei 3,5+0,5 ti ha colpito segui bene, potrebbe interessare pure la 980ti quella suddivisione
Seeee :eek:
Perché?
appleroof
27-05-2015, 22:13
Seeee :eek:
Perché?
Perché forse ha degli smm tagliati rispetto alla Titan X, quindi per come è strutturato Maxwell e per come permette tagli più "granulari" di prima potrebbe ripetersi la storia della 970 (magari con 5+1 adesso non saprei calcolare su due piedi)
Però non è sicuro, tocca vedere insomma....
Ah guarda non ho assolutamente fretta.
Prima vediamo com'è sta 980ti , poi vediamo la 390x e le rispettive prestazioni.
Una volta fatti i dovuti ragionamenti si deciderà cosa acquistare
appleroof
27-05-2015, 22:35
Ah guarda non ho assolutamente fretta.
Prima vediamo com'è sta 980ti , poi vediamo la 390x e le rispettive prestazioni.
Una volta fatti i dovuti ragionamenti si deciderà cosa acquistare
Ottimo ;)
mikael84
27-05-2015, 23:01
Lightning se torna:)
Perché forse ha degli smm tagliati rispetto alla Titan X, quindi per come è strutturato Maxwell e per come permette tagli più "granulari" di prima potrebbe ripetersi la storia della 970 (magari con 5+1 adesso non saprei calcolare su due piedi)
Però non è sicuro, tocca vedere insomma....
5,5+0,5
5+1 fai prima a levare un blocco beck end:fagiano:
psychok9
27-05-2015, 23:37
NVIDIA’s latest GeForce GTX 980 Ti graphics card has been officially confirmed to launch on 2nd June at the Computex 2015 event. NVDIA seems to be holding a big event at the show to launch their competitive, high-performance, GM200 based graphics cards to GeForce users which will be shown off at the event and live streamed to public via Twitch.
Read more: http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-officially-launching-2nd-june-computex-brings-competitive-graphics-performance-geforce/#ixzz3bNSRBM6c
mikael84
27-05-2015, 23:45
Non troverei nulla di strano in questo
"who have rumored a 3072 Core count for the 980 Ti but we don’t think they are correct. So in terms of specifications, we get 2816 cores, 176 texture mapping units and possibly 96 ROPs unless NVIDIA has a new *feature* like the GTX 970 inside their 980 Ti."
Read more: http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-officially-launching-2nd-june-computex-brings-competitive-graphics-performance-geforce/#ixzz3bNU5Td2f
psychok9
28-05-2015, 00:30
"who have rumored a 3072 Core count for the 980 Ti but we don’t think they are correct. So in terms of specifications, we get 2816 cores, 176 texture mapping units and possibly 96 ROPs unless NVIDIA has a new *feature* like the GTX 970 inside their 980 Ti."
Read more: http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-officially-launching-2nd-june-computex-brings-competitive-graphics-performance-geforce/#ixzz3bNU5Td2f
Io spero di no.
quindi alla fine, la titan x e la ti erano le top gamma e la 980 la midrange.
e nvidia con la mancanza di concorrenza ci ha piollato sopra u bel pò.
a 700 ( e saran anche di più) RESTANO la.
Goofy Goober
28-05-2015, 09:09
quindi alla fine, la titan x e la ti erano le top gamma e la 980 la midrange.
e nvidia con la mancanza di concorrenza ci ha piollato sopra u bel pò.
a 700 ( e saran anche di più) RESTANO la.
è lo stesso identico giro fatto con 6xx-Titan-7xx
obiwan-80
28-05-2015, 10:03
http://videocardz.com/55713/asus-gigabyte-and-msi-geforce-gtx-980-ti-smile-for-camera
Goofy Goober
28-05-2015, 10:05
http://videocardz.com/55713/asus-gigabyte-and-msi-geforce-gtx-980-ti-smile-for-camera
titolo fuorviante :D
quelli sono i soliti render/foto ritoccate per il prodotto dei modelli reference con la scatola modificata dietro.
mi aspettavo qualche foto reale di custom :fagiano:
TigerTank
28-05-2015, 10:28
Ci mancherebbe giusto lo stesso giochino delle gtx970 su una scheda da 700-800€ :asd:
Più che nvidia sarebbe nfinocchia :stordita:
Dai...ho capito che se mi dovesse servire più vram mi piglio la 390X 8GB fino a pascal :sofico:
Esatto....con la differenza che mentre le gtx780Ti come GK110 full andarono a sovrapporsi alla fascia di prezzo delle gtx780, qui invece a quanto pare si va molto più in alto.
Ci mancherebbe giusto lo stesso giochino delle gtx970 su una scheda da 700-800€ :asd:
Più che nvidia sarebbe nfinocchia :stordita:
Dai...ho capito che se mi dovesse servire più vram mi piglio la 390X 8GB fino a pascal :sofico:
Eh ma le 390x da 8gb mi sa che sono un bel po' in qua dal divenire. :cry:
Hermes
Visto che sono interessato,praticamente saranno presentate il 2 Giugno e per la commercializzazione attendere almeno 2 settimane?Ho capito bene?
TigerTank
28-05-2015, 10:34
Eh ma le 390x da 8gb mi sa che sono un bel po' in qua dal divenire. :cry:
Hermes
Io non ho fretta perchè con la gtx980 posso prendermela comoda(oltretutto sto rigiocando titoli non recentissimi) ma comprendo che chi ha ancora le kepler, tra i 3GB e le mancate ottimizzazioni sia più in trepidante attesa :)
E oltretutto, cosa fondamentale, voglio prima vedere tutti gli aspetti delle nuove schede, eventuali sorpresine incluse visto che ultimamente ce ne sono state un pò...tra specifiche fasulle e voltaggi cappati.
In genere sì, un paio di settimane dalla presentazione si cominciano a trovare negli store, magari come preorder, dipende dalla strategia di vendita che però in questo caso credo sia parecchio aggressiva. Quindi sì, probabile che a sto giro dopo 2 settimane ce ne siano parecchie sugli shop. :D
Io non ho fretta perchè con la gtx980 posso prendermela comoda(oltretutto sto rigiocando titoli non recentissimi) ma comprendo che chi ha ancora le kepler, tra i 3GB e le mancate ottimizzazioni sia più in trepidante attesa :)
Io me la sto prendendo comoda perchè ho una scheda (e relativa macchina) ancora più vecchia. :D
E oltretutto, cosa fondamentale, voglio prima vedere tutti gli aspetti delle nuove schede, eventuali sorpresine incluse.
Idem io, estate/settembre rifaccio la macchina, ma prima di cacciare i soldi voglio essere sicuro di sapere cosa sto comprando, non che poi mi ritrovo con qualche "sorpresina" o errore nella compilazione delle schede tecniche. ;)
Hermes
obiwan-80
28-05-2015, 10:44
titolo fuorviante :D
quelli sono i soliti render/foto ritoccate per il prodotto dei modelli reference con la scatola modificata dietro.
mi aspettavo qualche foto reale di custom :fagiano:
Lo pensavo pure io...ma penso non tarderanno ad arrivare, il 2 giugno e' molto vicino.
Goofy Goober
28-05-2015, 11:03
Esatto....con la differenza che mentre le gtx780Ti come GK110 full andarono a sovrapporsi alla fascia di prezzo delle gtx780, qui invece a quanto pare si va molto più in alto.
Già. :doh:
La cosa è seriamente preoccupante in previsione serie sucessiva, dove probabilmente la fascia media (di chip, e quindi prestazioni) soppianterà del tutto l'attuale fascia alta.
Ma sembra che l'oltraggioso gioco a rialzo di Nvidia, che sta proseguendo ad oltranza e non accenna non a fermarsi, ma nemmeno a rallentarsi, a tanti vada benone :stordita:
Heimdallr
28-05-2015, 11:06
Già. :doh:
La cosa è seriamente preoccupante in previsione serie sucessiva, dove probabilmente la fascia media (di chip, e quindi prestazioni) soppianterà del tutto l'attuale fascia alta.
Ma sembra che l'oltraggioso gioco a rialzo di Nvidia, che sta proseguendo ad oltranza e non accenna non a fermarsi, ma nemmeno a rallentarsi, a tanti vada benone :stordita:
Hai ragione, l'unica arma in mano al consumatore è quella di rivolgersi alla concorrenza (quando c'è :help: ), se la gente continua a pagare i prezzi Nvidia ed i loro utili crescono chi glielo fa fare di abbassare i prezzi? :(
Goofy Goober
28-05-2015, 11:17
Hai ragione, l'unica arma in mano al consumatore è quella di rivolgersi alla concorrenza (quando c'è :help: ), se la gente continua a pagare i prezzi Nvidia ed i loro utili crescono chi glielo fa fare di abbassare i prezzi? :(
Il problema, GROSSO, è che qui non è che si spera più che abbassino i prezzi, si spera che SMETTANO di alzarli :eek: :eek:
Almeno facessero quello, si potrebbe poi iniziare a pensare a tornare a prezzature e fasce di posizionamento old-style.
maurilio968
28-05-2015, 11:51
Visto che spesso si citano i livelli di compatibilità tra schede e directx 12 nel thread delle rosse ho postato questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42522038&postcount=12816
per fare un po di chiarezza.
Ovviamente ogni eventuale correzione è ben accetta.
si ma i prezzi furono decisamente un'altra cosa.
qui ci stanno ri-propinando veramente da 2 cazzo di anni (scusate) praticamente le stesse prestazioni o miglioramenti comunque marginali (se teniamo anche conto che probabilmente c'è la mano nvidia dietro le differenze prestazionali di kepler/maxwell nei giochi usciti ultimamente basti guardare le 290 per rendersene conto o le 780ti).
Ora per un'aumento del 30% delle prestazioni RADDOPPIANO il prezzo almeno la titan aveva che era una scheda semi-professionale, la titan x non lo è e questo è chiaro, e se usciranno le 980ti a prezzi assurdi sto giro valuto attentamente amd, nvidia sta tirando troppo la corda sta a noi far si che si impicchi.
qui ci stanno ri-propinando veramente da 2 cazzo di anni (scusate) praticamente le stesse prestazioni o miglioramenti comunque marginali (se teniamo anche conto che probabilmente c'è la mano nvidia dietro le differenze prestazionali di kepler/maxwell nei giochi usciti ultimamente basti guardare le 290 per rendersene conto o le 780ti).
Ora per un'aumento del 30% delle prestazioni RADDOPPIANO il prezzo almeno la titan aveva che era una scheda semi-professionale, la titan x non lo è e questo è chiaro, e se usciranno le 980ti a prezzi assurdi sto giro valuto attentamente amd, nvidia sta tirando troppo la corda sta a noi far si che si impicchi.
:asd: :asd:
sta a noi far si che si impicchi.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Goofy Goober
28-05-2015, 14:46
:mano:
:cincin:
:ubriachi:
:ave:
non credo potrei esser più d'accordo di così con qualcuno :D
psychok9
28-05-2015, 15:21
Visto che sono interessato,praticamente saranno presentate il 2 Giugno e per la commercializzazione attendere almeno 2 settimane?Ho capito bene?
Così tanto? :D :D :D
Un tizio su twitter mi ha detto già che ci sono schede in alcuni retailers in UK.
psychok9
28-05-2015, 15:23
E le custom? Non mi dire che sono in ritardo... :stordita:
psychok9
28-05-2015, 15:27
Quoto tutto.
Grazie al polverone alzato dagli utenti Kepler, non l'hanno passata liscia, e presto arriveranno dei driver che dovrebbero migliorare la situazione (non solo per Witcher 3, chissà da quanto tempo avevano già messo il freno a mano!).
Comunque a guardar le buone performance della 980ti rispetto alla 980, se la 390X è davanti e quindi il prezzo sarà umano, potrei farci pure un pensierino...
Da quando mi son visto le schede tecniche, ho sempre pensato che queste che ci hanno venduto in realtà non erano fascia alta... il bus a 256bit e il TDP così basso, nonché l'elevata overcloccabilità, mi è sembrato un indicatore di GPU per niente sfruttate (tanto che moddando il bios a quanto vedo le prestazioni aumentano di molto). Speriamo che almeno ora scendano di prezzo. La 980 rimane un ottimo compromesso, ad un buon prezzo inferiore, per un futuro SLI a 1080p.
athlon xp 2400
28-05-2015, 19:00
http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-980-ti-informazioni-sulle-frequenze-e-punteggi-al-3dmark-66686
900 1000 euro la 980ti :eek:
maxmix65
28-05-2015, 19:16
http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-980-ti-informazioni-sulle-frequenze-e-punteggi-al-3dmark-66686
hhaah costa meno la titan x
appleroof
28-05-2015, 19:18
Tutto può essere, e se fosse così sarebbe assurdo, ma imho Tom's l'ha sparata grossa a sto giro...
devil_mcry
28-05-2015, 19:26
Tutto può essere, e se fosse così sarebbe assurdo, ma imho Tom's l'ha sparata grossa a sto giro...
mica tanto.
La 980 liscia è prezzata 549
La Titan X 999$
Se la 980Ti costasse 799$ il prezzo in euro medio sarebbe quello
E sarebbe più o meno a metà come prezzo tra le due soluzioni. La 780Ti era prezzata 700$ ma all'epoca l'euro era più forte e l'iva era più bassa.
specifiche complete, con una classifica di score in 3dmark extreme
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-final-specifications-unveilied-gaming-benchmarks-par-gtx-titan/
c'è anche un immagine di come dovrebbe essere organizzata la gpu, con mezzo raster tagliato, questo comporta il difetto della vram 5.5+0.5 o non aggiunge ancora niente di nuovo come informazioni per tale aspetto?
Major Clock
28-05-2015, 19:43
Si parla di 699$-749$ non mi sembra male come msrp. Sono 300 in meno della titanx e poi è msrp, street sarà sui 650-700€.
beh raga c'è un'unico sistema per far scendere i prezzi, non comprarle.
io stavolta ho deciso che sarò giudice e non lo scimmiato di turno.
800 euro per un misero ~30% in più non esiste proprio.
Mi spiace perchè con nvidia mi ci trovo bene (anche se a dire il vero mi son trovato bene con le 290) ma personalmente non me la sento di foraggiare sto andazzo, poi ognuno coi suoi sudati soldi ci fa quel che vuole, ovviamente non voglio giudicare nessuno.
devil_mcry
28-05-2015, 20:36
beh raga c'è un'unico sistema per far scendere i prezzi, non comprarle.
io stavolta ho deciso che sarò giudice e non lo scimmiato di turno.
800 euro per un misero ~30% in più non esiste proprio.
Mi spiace perchè con nvidia mi ci trovo bene (anche se a dire il vero mi son trovato bene con le 290) ma personalmente non me la sento di foraggiare sto andazzo, poi ognuno coi suoi sudati soldi ci fa quel che vuole, ovviamente non voglio giudicare nessuno.
30% non è proprio poco (poi è da vedere i bench) ma comunque certamente non giustifica il cambio. Per me deve almeno esserci un guadagno del 70-80% (a monte di OC e altro) fai te.
Per il prezzo è sicuramente salato e hai ragione, purtroppo però al momento nVidia non ha concorrenza. AMD farà un full rebrand per la serie 300 da quel che sento senza nemmeno uno scaling di performance (la 390x pare sarà una 290x overcloccata 8gb) e le nuove fiji avranno comunque prezzi elevati.
Alla fine c'è chi dice "e ma il nuovo processo produttivo ..." cazzate, nei prossimi anni i PP nuovi saranno sempre meno, le architetture vanno evolute (nVidia con Maxwell l'ha fatto d'altro canto, sono uscite 3 architetture nel mentre AMD è rimasta con GCN) mi pare un chiaro segnale di come vanno male le cose.
1000€ :eek:
Si si la compro sicuramente :rolleyes:
Il nabbo di turno
28-05-2015, 20:47
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-final-specifications-unveilied-gaming-benchmarks-par-gtx-titan/
c'è anche un immagine di come dovrebbe essere organizzata la gpu, con mezzo raster tagliato, questo comporta il difetto della vram 5.5+0.5 o non aggiunge ancora niente di nuovo come informazioni per tale aspetto?
Bench in full hd .-.
AMD farà un full rebrand per la serie 300 da quel che sento senza nemmeno uno scaling di performance (la 390x pare sarà una 290x overcloccata 8gb) e le nuove fiji avranno comunque prezzi elevati.
guarda basterebbe questo a farmi cambiare, seriamente ._.
Una 290x magari un minimo ottimizzata e 8 GB veri in ottica DX12 ha sicuramente molto più senso di una 970 o sbaglio ?
Obrigado
28-05-2015, 20:54
ecchepprobbblleema c'e'.... noi abbiamo solo i sssoldi....
ahahahahahahaha
brava nvidia brava....
Il nabbo di turno
28-05-2015, 20:55
Una 290x magari un minimo ottimizzata e 8 GB veri in ottica DX12 ha sicuramente molto più senso di una 970 o sbaglio ?
Non te lo consiglio.
devil_mcry
28-05-2015, 20:57
La vendono già. Non è una 290x ottimizzata, è una 290x overcloccata di 50MHz mi pare con 8GB di RAM che quando saranno davvero usati farà 20fps se va bene (come d'altro canto già ora succede). E comunque costerà di più (come già ora costa di più). Ma tanto è inutile perché poi la GPU (e vale in egual modo per la controparte nVidia) non è abbastanza potente per un gioco che davvero ha tutta quella RAM usata.
Io questa cosa poi anni fa l'ho vissuta concretamente, avevo la HD4850 1GB quando tutti avevano il modello da 512MB. C'era effettivamente Crysis che con determinati settings faceva vedere come l'HD4850 1GB superasse la HD4870 512MB di peso, peccato che il peso erano comunque FPS inutili e le due schede sono diventate vecchie nello stesso modo nello stesso tempo.
Il problema è che molta gente oggi vede la ram allocata e pensa "figa mi sta finendo la VRAM" quando magari il gioco alloca 3GB di RAM e ne usa la metà. Capita in tantissimi titoli.
appleroof
28-05-2015, 20:58
Ha le stesse rops della Titan X, se la cosa verrà confermata c'è il caso che la mem non abbia tagli particolari
Cmq spero che nvidia dopo la figura 970 parli chiaro e basta, non lasci posto a dubbi e ricostruzioni di testate giornalistiche o utenti vari di forum
spero che il costo non superi i fatidici 850€ che sono la via di mezzo, anche se attualmente nvidia con questi modelli intermedi ci incula di brutto
appleroof
28-05-2015, 21:00
In teoria con le Tiled resources che è una feature dx12 la quantità di vram potrebbe assumere meno peso di oggi (dove personalmente penso che 4gb fino a 1440p bastino)
ecchepprobbblleema c'e'.... noi abbiamo solo i sssoldi....
ahahahahahahaha
brava nvidia brava....
Tranquillo... ne venderà a vagonate... :O
obiwan-80
28-05-2015, 21:04
Penso proprio che se ci dovesse essere un taglio di 5,5gb+0,5gb Nvidia stavolta lo comunicherebbe a tutto il mondo in men che non si dica, per evitare un altro processo come quello che sta affrontatando per la 970.
TigerTank
28-05-2015, 21:07
Io a volte penso perchè tra nvidia ed amd non spunti fuori Samsung con delle vga sue. Ha i 14nm, ha le vram migliori di tutte....perchè no? :sofico:
Cmq ad esempio da amazon c'è la gtx980 palit jetstream a 530€....in proporzione probabilmente resta più conveniente di una gtx980 Ti reference da 800€ :asd:
Penso proprio che se ci dovesse essere un taglio di 5,5gb+0,5gb Nvidia stavolta lo comunicherebbe a tutto il mondo in men che non si dica, per evitare un altro processo come quello che sta affrontatando per la 970.
Premesso che probabilmente lo dirà, se sarà davvero un altro chip con le stesse caratteristiche, sta sicuro che nvidia non c'ha perso manco 1 euro da questa storia (molti di quelli che hanno restituito/cambiato la 970 hanno poi preso la 980, mica una 290/290x! :p )
Io a volte penso perchè tra nvidia ed amd non spunti fuori Samsung con delle vga sue. Ha i 14nm, ha le vram migliori di tutte....perchè no? :sofico:
Come si è vociferato più volte in questi ultimi mesi, se Amd fa il passo falso non è da escludere che Samsung se ne faccia un boccone entrando nel settore. :stordita:
Hermes
TigerTank
28-05-2015, 21:16
Come si è vociferato più volte in questi ultimi mesi, se Amd fa il passo falso non è da escludere che Samsung se ne faccia un boccone entrando nel settore. :stordita:
Cavolo speriamo, 3 concorrenti son meglio di 2...e considerando che Samsung è una multinazionale da millemila settori potrebbe proporre soluzioni piuttosto convenienti diventando una tremenda spina nel fianco per nvidia.
Oltretutto a parte qualche caso Samsung a livello di monitor non è mai stata molto affine alle tecnologie proprietarie di nvidia(es. 3dvision).
obiwan-80
28-05-2015, 21:27
È proprio quello che ci vorrebbe in questo momento, d'altra parte Samsung è davvero una potenza, mette sul mercato di tutto, e delle belle VGA coi controcaxxi ad un prezzo bomba lo metterrebbero in quel posto soprattutto a Nvidia.
Eh ma dalle voci (ormai bisogna specificare sennò ti saltano alla gola) se Samsung si pappa Amd poi non avremo 3 competitor ma sempre 2. :cry:
Ci vorrebbe davvero concorrenza come ai tempi, Matrox Mistique, 3dfx Voodoo, TsengLabs Et4000, PurpleVision eccetera. Li si che si scornavano per bene a vantaggio di noi acquirenti.
Hermes
TigerTank
28-05-2015, 21:48
Eh ma dalle voci (ormai bisogna specificare sennò ti saltano alla gola) se Samsung si pappa Amd poi non avremo 3 competitor ma sempre 2. :cry:
Ci vorrebbe davvero concorrenza come ai tempi, Matrox Mistique, 3dfx Voodoo, TsengLabs Et4000, PurpleVision eccetera. Li si che si scornavano per bene a vantaggio di noi acquirenti.
Hermes
Ahi....in tal caso le cose potrebbero pure peggiorare, ritrovandoci con una situazione equivalente a quella di Apple e Samsung nella telefonìa....:stordita:
VirusITA
28-05-2015, 21:51
Ahi....in tal caso le cose potrebbero pure peggiorare, ritrovandoci con una situazione equivalente a quella di Apple e Samsung nella telefonìa....:stordita:
Mah non mi sembra l'esempio migliore: in telefonia ci sono decine di produttori di smartphone e con ottimi prodotti in ogni fascia di prezzo... Lì si soffre più per lo stallo tecnologico che per una mancata competizione.
Mah non mi sembra l'esempio migliore: in telefonia ci sono decine di produttori di smartphone e con ottimi prodotti in ogni fascia di prezzo... Lì si soffre più per lo stallo tecnologico che per una mancata competizione.
Stallo tecnologico anche perché il telefono di base serve per telefonare :D
Non è che possiamo telefonare più velocemente:asd:
devil_mcry
28-05-2015, 22:02
Hermes
Erano tempi diversi, anche nel mobile sono inizialmente proliferate GPU diverse e pian piano si sono contratte fino ad oggi dove ci sono 2-3 GPU e basta
Io credo che sia il normale stato del mercato. GPU e CPU in particolare se la giocano solo su 2 fronti, prestazioni e prezzo. Due brand possono farsi la guerra senza morire, 3 brand possono ancora vivere ma se sono 4 qualcuno inizia a morire.
Senza considerare i costi di R&S. Tutti quei brand da un certo punto in poi non hanno retto più la concorrenza d'altro canto i potenziali acquirenti sono quelli, meno market share hai meno soldi hai per R&S più fatichi a sopravvivere
DarkNiko
28-05-2015, 22:12
È proprio quello che ci vorrebbe in questo momento, d'altra parte Samsung è davvero una potenza, mette sul mercato di tutto, e delle belle VGA coi controcaxxi ad un prezzo bomba lo metterrebbero in quel posto soprattutto a Nvidia.
Ma sì dai, sogniamo ad occhi aperti, tanto non costa nulla. :asd:
Scherzi a parte, anche se Samsung è una potenza, bisogna saper produrre VGA di un certo tipo, non è che solo perché ti chiami Samsung allora puoi tutto e all'inizio o azzecchi un progetto rivoluzionario o rischi di fare fiasco. :)
Ma sì dai, sogniamo ad occhi aperti, tanto non costa nulla. :asd:
Scherzi a parte, anche se Samsung è una potenza, bisogna saper produrre VGA di un certo tipo, non è che solo perché ti chiami Samsung allora puoi tutto e all'inizio o azzecchi un progetto rivoluzionario o rischi di fare fiasco. :)
Vedi Intel, che nonostante l'esperienza trentennale nello sviluppo di CPU e le risorse economiche di cui dispone, sul fronte GPU desktop quando ha provato a competere con AMD e nVidia, vedi Larrabee, ha dovuto rinunciare per manifesta inferiorità.
Vedi Intel, che nonostante l'esperienza trentennale nello sviluppo di CPU e le risorse economiche di cui dispone, sul fronte GPU desktop quando ha provato a competere con AMD e nVidia, vedi Larrabee, ha dovuto rinunciare per manifesta inferiorità.
Vero, produrre GPU è parecchio più complesso che produrre SSD
Il nabbo di turno
28-05-2015, 22:29
Non è che abbia ottenuto cattivi risultati, la hd 5200 se la gioca con l'integrata dell'a10...
Aspetta quando arriva la hd di nona gen con le edram, dovrebbe essere abbastanza potente da spazzare via il pattume sotto la gtx 750.
devil_mcry
28-05-2015, 22:54
Ha forse iniziato con il piede sbagliato, ma per come stanno tirando ora con le IGP tra 2 anni potrebbero seriamente iniziare a proporre GPU di fascia medio bassa.
Le GPU di Skylake dovrebbero essere particolarmente veloci, la Iris PRO dovrebbe essere mainstream per broadwell (e su Haswell ha dimostrato quanto può essere veloce) e se si considera che da SB ad oggi sono poi passate 2-3 generazioni di GPU Intel è tanta roba...
Sì ma Samsung, nella remota possibilità di mangiarsi Amd, farebbe come ha fatto a suo tempo Amd con Ati, anche i brevetti passano di mano. :D
Erano altri tempi davvero devil, li rimpiango se non altro perchè ero più giovane. ;)
Hermes
TigerTank
28-05-2015, 23:06
Più che altro intendo il fatto che se ne escono fuori ogni 6-8 mesi con qualche modello nuovo di punta a prezzi stratosferici e con cambiate giusto un paio di virgoline :D
Stallo tecnologico anche perché il telefono di base serve per telefonare :D
Non è che possiamo telefonare più velocemente:asd:
E infatti ormai pubblicizzano più la qualità delle foto ottenibili ed altre features secondarie :asd:
Fine OT.
mikael84
28-05-2015, 23:10
No non vuol dire nulla il raggruppamento raster, certo incide sulle rops ma se ha parti di cache fallata non si sa, salvo che non mostrino un crossbar reale
appleroof
28-05-2015, 23:10
Non so se Samsung potrebbe comprare AMD per il discorso licenze x86, anni fa si vociferava di una fusione nvidia/via che non andò in porto per questo motivo... La cosa triste per me che ho avuto 6 cpu AMD k7/k8 è il vedere come ha bruciato il vantaggio prestazionale che aveva su Intel, speriamo che Zen possa riportarla ai fasti di un tempo perché se aspetta che le apu abbiamo l'ecosistema giusto per decollare fa prima a fallire imho
Non te lo consiglio.
brutte esperienze ?
La vendono già. Non è una 290x ottimizzata, è una 290x overcloccata di 50MHz mi pare con 8GB di RAM che quando saranno davvero usati farà 20fps se va bene (come d'altro canto già ora succede). E comunque costerà di più (come già ora costa di più). Ma tanto è inutile perché poi la GPU (e vale in egual modo per la controparte nVidia) non è abbastanza potente per un gioco che davvero ha tutta quella RAM usata.
Io questa cosa poi anni fa l'ho vissuta concretamente, avevo la HD4850 1GB quando tutti avevano il modello da 512MB. C'era effettivamente Crysis che con determinati settings faceva vedere come l'HD4850 1GB superasse la HD4870 512MB di peso, peccato che il peso erano comunque FPS inutili e le due schede sono diventate vecchie nello stesso modo nello stesso tempo.
Il problema è che molta gente oggi vede la ram allocata e pensa "figa mi sta finendo la VRAM" quando magari il gioco alloca 3GB di RAM e ne usa la metà. Capita in tantissimi titoli.
in effetti hai ragione
Non so se Samsung potrebbe comprare AMD per il discorso licenze x86, anni fa si vociferava di una fusione nvidia/via che non andò in porto per questo motivo...
Questa è un po' vecchia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/samsung-interessata-ad-amd-uno-scenario-teorico-molto-interessante_56612.html chissà se ci sono davvero dei contatti tra le due realtà.
La cosa triste per me che ho avuto 6 cpu AMD k7/k8 è il vedere come ha bruciato il vantaggio prestazionale che aveva su Intel, speriamo che Zen possa riportarla ai fasti di un tempo perché se aspetta che le apu abbiamo l'ecosistema giusto per decollare fa prima a fallire imho
Concordo. :mano:
Torno sui binari, riparliamo delle nuove nVidia. :D
Hermes
appleroof
28-05-2015, 23:23
Questa è un po' vecchia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/samsung-interessata-ad-amd-uno-scenario-teorico-molto-interessante_56612.html chissà se ci sono davvero dei contatti tra le due realtà.
Concordo. :mano:
Torno sui binari, riparliamo delle nuove nVidia. :D
Hermes
Quell'articolo parla della cessione di GF come esempio che non ha portato problemi... Ma GF è una fonderia che costruisce chip altrui, non li progetta per cui credo ci sia una sostanziale differenza...chissà
Bench in full hd .-.
si raccatta quel che c'è, meglio di nulla da un'idea di quelli che sono gli fps effettivi che non sempre coincidono con lo scalare dello score del solo bench (all'inizio la chart di unity e gta V non le avevo neanche viste)
Ha le stesse rops della Titan X, se la cosa verrà confermata c'è il caso che la mem non abbia tagli particolari
Cmq spero che nvidia dopo la figura 970 parli chiaro e basta, non lasci posto a dubbi e ricostruzioni di testate giornalistiche o utenti vari di forum
No non vuol dire nulla il raggruppamento raster, certo incide sulle rops ma se ha parti di cache fallata non si sa, salvo che non mostrino un crossbar reale
ok, grazie ad entrambi, toccherà aspettare per appurare questo aspetto
Cmq ad esempio da amazon c'è la gtx980 palit jetstream a 530€....in proporzione probabilmente resta più conveniente di una gtx980 Ti reference da 800€ :asd:
senza voler esagerare pretendendo che la regalino, una 980 custom a partire dalla Palit/Gainward che sono tendenzialmente sempre i 2 brand più convenienti come prezzi, non le vedo convenienti per quel che offrono se non sui 420-430€ nuove una volta riposizionate nella loro vera fascia di competenza
speriamo che con le uscite amd si ridimensionino i prezzi a quanto sarebbero dovuti essere in una normale situazione di concorrenza.
ma davvero vi siete rassegnati tutti a questa 980Ti con prezzi che partono da 800€ a salire per le reference? o lo fate consapevoli in parte che poi costerà con buona probabilità 650-700€ tirando fuori il discorso "a bhe allora a questo prezzo è più conveniente rispetto a quanto ci aspettavamo, ne prendo 2" :fagiano: :sofico:
EDIT: doppio post scusate
mikael84
29-05-2015, 01:18
si raccatta quel che c'è, meglio di nulla da un'idea di quelli che sono gli fps effettivi che non sempre coincidono con lo scalare dello score del solo bench (all'inizio la chart di unity e gta V non le avevo neanche viste)
ok, grazie ad entrambi, toccherà aspettare per appurare questo aspetto
senza voler esagerare pretendendo che la regalino, una 980 custom a partire dalla Palit/Gainward che sono tendenzialmente sempre i 2 brand più convenienti come prezzi, non le vedo convenienti per quel che offrono se non sui 420-430€ nuove una volta riposizionate nella loro vera fascia di competenza
speriamo che con le uscite amd si ridimensionino i prezzi a quanto sarebbero dovuti essere in una normale situazione di concorrenza.
ma davvero vi siete rassegnati tutti a questa 980Ti con prezzi che partono da 800€ a salire per le reference? o lo fate consapevoli in parte che poi costerà con buona probabilità 650-700€ tirando fuori il discorso "a bhe allora a questo prezzo è più conveniente rispetto a quanto ci aspettavamo, ne prendo 2" :fagiano: :sofico:
Io almeno no ed aspetto che si giochino le carte in tavola i rispettivi brand. Prendere una AMD per me non cambia. Dove trovo Nvidia decisamente avanti è il multigpu ma in single VGA di AMD ho ottimi ricordi (delle 7970 eccellenti). :)
Ho avuto la conferma che la Lighting uscira' assieme alla classy da un caro amico.....
Unica pecca che si faranno pagare salate a sto giro......aspetto con ansia la lighting nella speranza di poterla mettere sotto liquido con volt sbloccati e divertirmi come si deve....speriamo ..... :rolleyes:
Obrigado
29-05-2015, 07:14
Ho avuto la conferma che la Lighting uscira' assieme alla classy da un caro amico.....
Unica pecca che si faranno pagare salate a sto giro......aspetto con ansia la lighting nella speranza di poterla mettere sotto liquido con volt sbloccati e divertirmi come si deve....speriamo ..... :rolleyes:
gli devi dire al tuo amico di farsi assumere dalla redazione di videocardz.....
MrBrillio
29-05-2015, 07:16
Minchia un bello sli di Lighting non sarebbe male...mmmmmm scimmia incoming!!! Ahahhaah
Quanto occore aspettare per qualche recensione della 980Ti?
Subito dopo la presentazione del 2 giugno?
Prendi la recensione della titan e togli che ne so, un 5% e ce l'hai gia...
Quanto occore aspettare per qualche recensione della 980Ti?
Subito dopo la presentazione del 2 giugno?
Beh di NDA stavolta non si è letto nulla, quindi potrebbe essere il 2 come un altro giorno qualsiasi. Comunque ormai ci siamo, si parla sempre di giorni. :D
Hermes
Prendi la recensione della titan e togli che ne so, un 5% e ce l'hai gia...
lo stesso vale per il prezzo :D
Mi aspetto 800 euri tondi tondi
Goofy Goober
29-05-2015, 09:06
Mi aspetto che resterà sullo scaffale.
MrBrillio
29-05-2015, 09:11
Bah dipende tutto dal prezzo...se l'arrivo della 980Ti porterà al ribasso delle 980/970, e verrà piazzata intorno alle 600€ potrebbe avere anche senso (e magari mi vendo la Titanozza e mi faccio uno SLi di queste).....ma se davvero dovesse attestarsi intorno alle 800, sarebbe da lasciare lì a stagionare fino all'arrivo delle controparti AMD, e sperare in un'eventuale abbassamento del prezzo.
Già, sono sostanzialmente d'accordo. Però se i benchmark che si sono visti in questi ultimi giorni sono veri, dubito che nVidia la piazzi ad un costo così basso, anche e soprattutto per mancanza di concorrenza. :cry:
Hermes
daigodaimon
29-05-2015, 09:17
http://wccftech.com/evga-geforce-gtx-980-ti-799-msrp-pricing/
799$
799$
Ecco appunto. :muro: Grazie. :D
Hermes
paolox86
29-05-2015, 09:27
Quindi 900 € circa, perfetto! Il lato positivo è che questa volta hanno deciso di non metterlo in tasca agli acquirenti delle Titan X, cosa che invece successe con le 780/780ti
Goofy Goober
29-05-2015, 09:28
799$
:O
:asd:
Quindi 900 € circa, perfetto! Il lato positivo è che questa volta hanno deciso di non metterlo in tasca agli acquirenti delle Titan X, cosa che invece successe con le 780/780ti
Mia personalissima opinione è che dopo averla messa in tasca agli acquirenti delle TitanX e complice l'ottimo responso avuto, perfino nel nostro Paese dove ci professiamo in crisi (http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-titan-x-vendite-in-italia-sopra-le-attese-65711). Aggiungendo poi l'assenza di concorrenza reale, neanche basata su slide (ufficiali), ecco che la somma porta alla conclusione che provano a metterla in tasca anche ai prossimi acquirenti della 980ti. :cry:
Insomma, tuffo con carpiato e avvitamento antani. :D
Hermes
scommetto che Amd piazzerà la 390x a 100 € di meno.
Goofy Goober
29-05-2015, 09:57
scommetto che Amd piazzerà la 390x a 100 € di meno.
Bisogna vedere come andrà.
Di certo a me sta 980Ti ricorda più una Titan che una scheda consumer "normale"... In relazione al prezzo ovvio.
Goodbye Nvidia.
Bisogna vedere come andrà.
Di certo a me sta 980Ti ricorda più una Titan che una scheda consumer "normale"... In relazione al prezzo ovvio.
Goodbye Nvidia.
AMD sta inseguendo ... anzi ormai possiamo dire tranquillamente che l'avversario l'ha quasi seminata.
Se vogliono tornare sul mercato e spaccare devono performare di piu' e costare di meno. Altrimenti siamo punto e a capo. Chi ha scelto Nvidia prima è facile che lo farà ancora. Bisogna dargli un motivo piu' che valido per cambiare. Questo ovviamente IMHO.
mircocatta
29-05-2015, 10:24
per assurdo io con una fiji hbm 4gb farei un upgrade rispetto allo sli di 970
prestazioni pari (se davvero sarà superiore alla titanX) e 4gb di vram veloci in maniera costante e reale
lol
resto in attesa di bench dei nuovi driver per the witcher3 e pcars (sopratutto per quest'ultimo, motivo per cui sono passato allo sli di 970 anzichè rimanere sulla mia cara e fidata 7950) e se starà sotto i 700€ la prendo al volo anche solo per il gusto di fare un bel fuckoff ad nvidia
obiwan-80
29-05-2015, 10:28
http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-GTA5.png
http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-AC.png
Direi che mi aspettavo di piu', rispetto alla 980 sono 5-6 fps di differenza a 1080p.
appleroof
29-05-2015, 10:30
AMD sta inseguendo ... anzi ormai possiamo dire tranquillamente che l'avversario l'ha quasi seminata.
Cut.
Mi sembra eccessiva come affermazione, nvidia ha sfornato gpu eccezionali con Maxwell a parità di pp, amd è rimasta al palo incapace di offrire un prodotto altrettanto valido sotto tutti i punti di vista anche a fronte del fallimento dei 20nm, di qui le conseguenze che vediamo.. Ma sono quasi certo che basterà la prossima serie 16nm con la lineup completa di amd e gpu finalmente nuove in tutte le fasce a riequilibrare il tutto
Nel frattempo sono convinto che la Fiji darà del filo da torcere in fascia alta, per questo non credo ai 900 euro della 980ti e spero di non sbagliarmi :stordita:
Goofy Goober
29-05-2015, 10:32
i bench sopra mi suonano strani...
titan black che va meno della 780ti...
Il discorso è che la 390x dovrà andare più della 980ti, a fronte di un prezzo minore, perché parte già svantaggiata per il discorso 4GB, a meno che non faccia uscire subito la 8GB...
Perché chi sceglie certe schede, lo fa soprattutto per la Vram, che poi serva o meno ;)
con la storia che non si può sapere quale è la VRAM allocata e quale è quella utilizzata, oggigiorno comprare mettendo in cima alla lista come discriminante proprio la memoria, è un grosso azzardo.
per me una nuova AMD con 4gb di nuova memoria HBM è comunque più interessante di una scheda con 2gb in più di gddr5.
adesso ho 6gb di Vram e a 1440p vedo consumi anche vicini alla saturazione (5.5gb), in situazioni in cui schede da 3gb come le 780-780ti vanno uguali/di più segnalando tutti i 3gb occupati.
ripeto è un discorso molto aleatorio quello della VRAM finchè non si avrà modo di misurare l'effettivo consumo e non l'allocazione.
Goofy Goober
29-05-2015, 10:53
Il mio era un discorso generale, perché non tutti frequentano forum, o hanno conoscenze approfondite, e mi metto nei panni di uno che deve comprare una scheda da 800 euro, se ipoteticamente, ne spenderebbe 100 in meno per avere 4GB invece che 6GB ;)
E per quanto siano veloci, sono sempre 4GB ;)
Boh guarda, potresti aver ragione, ma spero bene che chi compra una gpu da 1.000 euro non sia di quelli che quando leggono su un notebook da 400€ che ha 2gb di memoria video pensano di poter giocare a GTA 5 e poi mi telefonano per sapere come mai non gira.
Almeno, spero!
mircocatta
29-05-2015, 11:02
adesso ho 6gb di Vram e a 1440p vedo consumi anche vicini alla saturazione (5.5gb), in situazioni in cui schede da 3gb come le 780-780ti vanno uguali/di più segnalando tutti i 3gb occupati.
finamente qualcun altro che lo fa notare :D
Goofy Goober
29-05-2015, 11:05
finamente qualcun altro che lo fa notare :D
di contro è anche vero che, nel prossimo futuro, sia più probabile che arrivino giochi più VRAM demanding, o perchè lo fanno apposta (senza averne motivo) per ammazzare le gpu con poca VRAM, o perchè effettivamente possono tenersi più larghi con i giochi davvero "next" andando a utilizzare più RAM anche sulle console (che l'han condivisa, vabbè).
poi con le DX12 sembra che in SLI/Crossfire la VRam delle schede potrà esser "sommata" :stordita:
Tutto può essere, anch'io ne ho sentite di tutte i colori :D
a me ha sempre fatto spisciare dal ridere che ormai da qualche anno, da quando mettono le dedicate sui notebook di fascia bassa, con 1-2-4gb di VRAM anche, la prima cosa che amici/conoscenti/colleghi mi dicono quando hanno preso un notebook nuovo, è sempre "ha la scheda video da millemila giggga!!!"
mi sembra di tornare ai tempi delle gpu desktop turbo-cache.
schede con 512mb di memoria che andavano la metà di quelle con la metà di vram perchè avevano DDR2 invece che GDDR3
mircocatta
29-05-2015, 11:16
poi con le DX12 sembra che in SLI/Crossfire la VRam delle schede potrà esser "sommata" :stordita:
non solo, ma implementeranno anche il tiled resources:
grazie a questa tecnologia, le DX 12 saranno in grado di fare una distinzione fra le porzioni delle texture subito necessarie e quelle invece meno urgenti. Solo le prime saranno così collocate nella memoria della GPU, ottimizzandone il funzionamento.
http://www.gamemag.it/news/le-directx-12-miglioreranno-le-prestazioni-del-30-40-in-project-cars_57438.html
però il pericolo è che nvidia e amd spingeranno (mazzette alle software house) per occupare tanta vram a caso, per far pensionare e spingere all'acquisto di nuove gpu (e appunto, lo stanno già facendo con la storiella dell'allocamento memoria esagerato senza un reale utilizzo come hai fatto notare nel post precedente)
a me ha sempre fatto spisciare dal ridere che ormai da qualche anno, da quando mettono le dedicate sui notebook di fascia bassa, con 1-2-4gb di VRAM anche, la prima cosa che amici/conoscenti/colleghi mi dicono quando hanno preso un notebook nuovo, è sempre "ha la scheda video da millemila giggga!!!"
mi sembra di tornare ai tempi delle gpu desktop turbo-cache.
schede con 512mb di memoria che andavano la metà di quelle con la metà di vram perchè avevano DDR2 invece che GDDR3
Per lo stesso motivo per cui in zona Games centinaia di persone in piu rispetto a questa sezione. Alla gente nel 99% non frega un tubo dell'hardware, interessa il risultato. E visto che non hanno NESSUN metro di paragone in quanto ignoranti si affidano al numerino...
Quante volte ho sentito dire "ma come il mio pc fa schifo ?!! ma se ha millecinquecento giga", che manco sanno cosa voglia dire ...
Quando mi chiedono consigli ormai glisso con un "non so/non mi interesso piu/hai fatto bene" che tanto è uguale.
Il mio era un discorso generale, perché non tutti frequentano forum, o hanno conoscenze approfondite, e mi metto nei panni di uno che deve comprare una scheda da 800 euro, se ipoteticamente, ne spenderebbe 100 in meno per avere 4GB invece che 6GB ;)
E per quanto siano veloci, sono sempre
Allora non capisco come mai non ha venduto unp stracelo amd fino ad oggi proponendo sempre gpu con vram superiori a nvidia....lo dico io: prestazioni. Contano solo quelle alla fine..... Xcui se fiji andra come una titan x costando meno mi aspetto che vada a ruba (o forse no :asd: )...
appleroof
29-05-2015, 11:44
cut
Direi che mi aspettavo di piu', rispetto alla 980 sono 5-6 fps di differenza a 1080p.
Io invece mi aspettavo questo, bastava vedere come va la Titan X e guardare le specifiche della 980ti per fare una precisione attendibile :cool:
obiwan-80
29-05-2015, 11:49
Io invece mi aspettavo questo, bastava vedere come va la Titan X e guardare le specifiche della 980ti per fare una precisione attendibile :cool:
300 euro di differenza per una manciata di FPS e 2gb in piu' che sarebbero utili a 4K ma la potenza scarseggia comunque.
appleroof
29-05-2015, 12:06
300 euro di differenza per una manciata di FPS e 2gb in piu' che sarebbero utili a 4K ma la potenza scarseggia comunque.
Si non è un salto molto consistente da 980, dico che c'era da aspettarselo.... In generale penso sia pacifico che per i 4k a scheda singola tocca aspettare le top 16nm se pure...
Sicurissimo che il prezzo si attesterà sui 750-800 euro. Scommettiamo?:asd:
il discorso sulla vram è serio però imho se si va a braccetto con le console molto difficilmente si andrà ad occupare più di ~6 gb anzi probabilmente anche meno.
Il rendering dei materiali in real time sta cambiando (anzi è già cambiato) e a meno che non si utilizzi tecniche vecchie o miste non sarà un problema essere limitati ai 4gb almeno se non in risoluzioni molto elevate.
a guardare i primi benchmark quindi siamo un 15% sopra le 980 con un costo di 300 euro in piu?
Imho se amd si sveglia coi driver (xfire e velocità fix intendo) pure con le rebranded amd potrà benissimo stare al passo specie se abbassano i prezzi.
Non so se resisterò, però sicuramente aspetterò a vedere le mosse amd ma a sostenere questa politica di nvidia mi ci vedo sempre meno...
athlon xp 2400
29-05-2015, 12:14
speriamo le 980 lisce calino di prezzo cosi me ne faccio 1:muro: ma nn credo ..voi che dite?
speriamo le 980 lisce calino di prezzo cosi me ne faccio 1:muro: ma nn credo ..voi che dite?
no non calano athlon per il semplice fatto che ne venderanno a pacchi in più aggiungici che non hanno praticamente concorrenza..
Basterebbe non comprarle e andrebbero in picchiata sul prezzo..oppure speriamo in una magia amd anzi bisognerebbe che la magia ci fosse però bisognerebbe anche comprarle.
fireradeon
29-05-2015, 12:22
Se i prezzi trapelati fino ad ora sono veritieri e si parla di 700/800 dollari, in italia non la vedremo a meno di 800/900 euro. :D
Se i prezzi trapelati fino ad ora sono veritieri e si parla di 700/800 dollari, in italia non la vedremo a meno di 800/900 euro. :D
Il mio portafogli sarà chiuso come le gambe di una monaca.
athlon xp 2400
29-05-2015, 12:28
no non calano athlon per il semplice fatto che ne venderanno a pacchi in più aggiungici che non hanno praticamente concorrenza..
Basterebbe non comprarle e andrebbero in picchiata sul prezzo..oppure speriamo in una magia amd anzi bisognerebbe che la magia ci fosse però bisognerebbe anche comprarle.
quando escono le rossE?
quando escono le rossE?
Pare il 16 Giugno verrà presentata tutta la lineup....
se in amd cambiassero un pò rotta con la frequenza aggiornamenti e fix dei drivers potrebbero persino competere con il refresh delle vecchie 290, tanto per l'incremento ridicolo che ha offerto nvidia dalle 780 con prezzi raddoppiati non che ci vuole molto..
una 290x che tiene il passo delle 980 attorno i 400 euro con 8gb accopperebbe all'istante le vendite sia delle 970 che delle 980 e credo che succederà cosi, speriamo solo che la boontà della sorpresa arrivi sino a questo punto..per le nuove a parte le foto non c'è altro però è probabile che se va più della titan x amd le piazzerà agli stessi prezzi delle ti, quindi si avrà stagnazione dei prezzi finche le vendite non rallenteranno e imho con questi prezzi non ci vorrà molto perchè ciò avvenga
TigerTank
29-05-2015, 12:56
Scusa ma secondo te questa sarebbe una buona notizia?
Semmai il punto è che lo mettono in tasca agli acquirenti in entrambi i casi :asd:
800-900€ di vga single gpu da gaming con processo produttivo al tramonto prima del salto al nuovo e alle dx12....per me non esiste proprio :stordita:
Semmai il punto è che lo mettono in tasca agli acquirenti in entrambi i casi :asd:
*! :O
Il nabbo di turno
29-05-2015, 12:59
Sicuramente lo street price si assesterà sui 750/800 per le reference, e da 850 in su le costum.
Però bisogna aspettare, bisogna essere folli per prenderla al d1, pur sapendo che stanno arrivando le radeon che potrebbero cambiare le carte in tavola.
mikael84
29-05-2015, 13:04
se in amd cambiassero un pò rotta con la frequenza aggiornamenti e fix dei drivers potrebbero persino competere con il refresh delle vecchie 290, tanto per l'incremento ridicolo che ha offerto nvidia dalle 780 con prezzi raddoppiati non che ci vuole molto..
una 290x che tiene il passo delle 980 attorno i 400 euro con 8gb accopperebbe all'istante le vendite sia delle 970 che delle 980 e credo che succederà cosi, speriamo solo che la boontà della sorpresa arrivi sino a questo punto..per le nuove a parte le foto non c'è altro però è probabile che se va più della titan x amd le piazzerà agli stessi prezzi delle ti, quindi si avrà stagnazione dei prezzi finche le vendite non rallenteranno e imho con questi prezzi non ci vorrà molto perchè ciò avvenga
La 390x, il rebrand Hawaii è piuttosto interessante e almeno sulla carta (default per default) è un tantino più veloce e potrebbe stare appresso alla 980 in molte situazioni, però alla fine non penso che smuovano il mercato, visto il prezzo delle 290x ottime schede e uguali in OC
Secondo me se i prezzi saranno quelli, l'unica scheda che può far crollare le 980 è la FIJI liscia. Per quanto i prezzi siano alti, non credo che questa scheda ci metta molto a calare sulle 500-600 euro, levando il posto completamente alla 980
Goofy Goober
29-05-2015, 13:13
Scusa ma secondo te questa sarebbe una buona notizia?
800-900€ di vga single gpu da gaming con processo produttivo al tramonto prima del salto al nuovo e alle dx12....per me non esiste proprio :stordita:
ma cosa dici?!?
è tutto PERFETTO!!!!!!
p.s.
sono un azionista nvidia :O
:sofico:
La 390x, il rebrand Hawaii è piuttosto interessante e almeno sulla carta (default per default) è un tantino più veloce e potrebbe stare appresso alla 980 in molte situazioni, però alla fine non penso che smuovano il mercato, visto il prezzo delle 290x ottime schede e uguali in OC
Secondo me se i prezzi saranno quelli, l'unica scheda che può far crollare le 980 è la FIJI liscia. Per quanto i prezzi siano alti, non credo che questa scheda ci metta molto a calare sulle 500-600 euro, levando il posto completamente alla 980
speriamo ;)
cmq se amd tace un motivo c'è e spero sia un buon motivo che uno negativo :fagiano:
appleroof
29-05-2015, 13:40
Comunque ho trovato uno shop in UK che fa già il pre-order :D
E per curiosità, a quanto la mette?
quando non cè concorrenza.. minkia però..
beh, oddio non è che... vabbè non dico altro se no mi bannano :asd:
jauntylol
29-05-2015, 14:04
ma è ovvio che i prezzi delle 980 scenderanno con le 980ti e le 390 amd.
sono 15 anni che è così.
In ogni caso tutti sti soldi per un processo produttivo vecchio per me se li scordano.
obiwan-80
29-05-2015, 14:09
Certo che prezzo prestazioni uno SLI di 970 a 650-700 euri al momento e' la miglior scelta secondo me, anche perche' tutti gli ultimi titoli che sto giocando lo supportano alla grande.
TigerTank
29-05-2015, 14:15
Magari va a finire come con le gtx780...con le nuove amd che comportano un taglio di prezzi sulle gtx980 e gtx970, le quali diventerebbero ancor più convenienti rispetto alle gm200 e alla loro fascia "extramoney" :D
jauntylol
29-05-2015, 14:25
Magari va a finire come con le gtx780...con le nuove amd che comportano un taglio di prezzi sulle gtx980 e gtx970, le quali diventerebbero ancor più convenienti rispetto alle gm200 e alla loro fascia "extramoney" :D
Motivo per cui 980ti esce prima che le 390 arrivino in commercio, spennare i primi polli nelle prime settimane con profitti elevatissimi.
DarkNiko
29-05-2015, 14:33
L'unica speranza è che la 390 vada quanto una GTX980, perché se così non fosse, NVidia non avrebbe alcuna ragione di ritoccare verso il basso il proprio listino prezzi.
daigodaimon
29-05-2015, 14:33
Qui (http://www.hwbattle.com/bbs/board.php?bo_table=news&wr_id=1991)dicono 649$
HWBattle reports $649 US price for the 980 Ti. It leads me to belive that most of the retailers are inflating the prices since these are pre-orders. Will wait and see if they are correct but sure sounds nice. Also getting same Witcher 3/Batman AK bundle. There's also sources telling them about 980 price cuts down the road. (Sempre da WCCFTech)
°Phenom°
29-05-2015, 14:37
L'unica speranza è che la 390 vada quanto una GTX980, perché se così non fosse, NVidia non avrebbe alcuna ragione di ritoccare verso il basso il proprio listino prezzi.
La 390 andrà quanto una 970 più o meno, essendo comunque un rebrand un pò occato di fabbrica della 290
jauntylol
29-05-2015, 14:41
Se va più o meno 5 % e costa 200 euro in meno lo deve fare per forza eh o se le tiene sugli scaffali ;)
La 390 andrà quanto una 970 più o meno, essendo comunque un rebrand un pò occato di fabbrica della 290
Voci di corridoio.
Goofy Goober
29-05-2015, 14:45
Qui (http://www.hwbattle.com/bbs/board.php?bo_table=news&wr_id=1991)dicono 649$
HWBattle reports $649 US price for the 980 Ti. It leads me to belive that most of the retailers are inflating the prices since these are pre-orders. Will wait and see if they are correct but sure sounds nice. Also getting same Witcher 3/Batman AK bundle. There's also sources telling them about 980 price cuts down the road. (Sempre da WCCFTech)
quasi 800 qui da noi... cmq.... :stordita:
/bastardo mode ON
Sto seriamente cominciando a sperare che le nuove AMD si rivelino dei megafail epocali! :asd:
Goofy Goober
29-05-2015, 14:48
/bastardo mode ON
Sto seriamente cominciando a sperare che le nuove AMD si rivelino dei megafail epocali! :asd:
nemmeno la più potente bastardo mode dovrebbe far sperare una cosa simile....
semmai una anarchico mode.... :D
jauntylol
29-05-2015, 14:49
/bastardo mode ON
Da consumatore dovresti sempre sperare in una concorrenza più agguerrita possibile.
Tutto il resto va solo contro i tuoi interessi.
°Phenom°
29-05-2015, 14:58
Voci di corridoio.
A dire la verità lo dicon i driver in cui sono stati inseriti già i modelli della serie 300, ed abbiamo 390x = rebrand 290x con 8gb vs 980, 390 = rebrand 290 4/8gb vs 970, fiji pro vs 980Ti e fiji xt vs titan x.
DarkNiko
29-05-2015, 14:58
Da consumatore dovresti sempre sperare in una concorrenza più agguerrita possibile.
Eh ma se sono anni che la cosiddetta "concorrenza" (mi sa che in casa AMD hanno cancellato tale vocabolo dal loro dizionario) non esiste e quel poco che fa sono schede costruite stile marmotta che confeziona la cioccolata, che cosa possiamo pretendere ? Bisogna anche guardare in faccia la realtà e smetterla di vivere di sole speranze. :)
Se però concorrenza per molti vuol solo dire "speriamo che YYY vada bene e costi poco, così si abbassano i prezzi della marca XXX che io preferisco (per tutta una serie di motivazioni più o meno valide)", beh... allora, ripeto, spero con tutto il cuore che amd fallisca! :p
Goofy Goober
29-05-2015, 15:06
Se però concorrenza per molti vuol solo dire "speriamo che YYY vada bene e costi poco, così si abbassano i prezzi della marca XXX che io preferisco (per tutta una serie di motivazioni più o meno valide)", beh... allora, ripeto, spero con tutto il cuore che amd fallisca! :p
vabbè vista in quest'ottica è chiaro :asd:
lo dico anche io :asd:
Potresti avere sorprese! :asd:
°Phenom°
29-05-2015, 15:10
Più che mancata concorrenza diciamo che con le r9 200 e r9 300 amd è uscita in ritardo, specialmente con questo fiji.
Al tempo della 7970, oltre ad essere uscita prima di nvidia, aveva una scheda anche migliore della 680, infatti ancora tutt oggi rimane un ottima scheda, grazie soprattutto al suo bus ed i 3gb di mem, e la potenza bruta, mentre non si può dire lo stesso per la 680, sia per il bus infimo, per i 2gb di vram e per il fatto che negli ultimi giochi, specialmente le vecchie kepler gk 104 vanno spesso molto male rispetto alle schede della loro fascia.
Poi riguardo la 290 e la 290x, semplicemente gli inscimmiati avevano acquistato già titan e 780, infatti poi nvidia ha rilasciato la 780ti per stare al passo con le 290x, quindi più di dire mancata concorrenza, il fatto è che semplicemente c'è chi magari (come me), prima di acquistare aspetta di avere di avere un quadro completo della situazione, per evitare brutte sorprese stile titan e scegliere con razionalità, poi ci sono gli inscimmiati che se non acquistano al dayone si sentono male :asd:
Il nabbo di turno
29-05-2015, 15:11
A me la cosa che fa realmente incacchiare è questa, dire di sperare nella concorrenza, per far abbassare i prezzi dell'altra marca, non per scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze.
Vi vedo tanto spaventati per il prezzo della 980, peccato che con 200 euro in meno si prende un prodotto come la 970 che va un 15% in meno ma che ha la possibilità di colmare il gap con la 980, eppure si vanno a prendere la 980, dei fenomeni insomma, con tutto il rispetto per la persona e per il prodotto in questione, ma 200 euro per 15% di performance extra...
Ad un certo punto non è nemmeno un discorso di preferire una marca rispetto ad un'altra, ma di obiettività, inutile nascondersi dietro ad un dito...
Goofy Goober
29-05-2015, 15:13
tutti sti discorsi mi fan salire un astio verso nvidia che mi toccherà dar via il monitor gsync perchè difficilmente avrò loro gpu nel pc nel prossimo futuro :muro: :cry:
Più che mancata concorrenza diciamo che con le r9 200 e r9 300 amd è uscita in ritardo, specialmente con questo fiji.
Al tempo della 7970, oltre ad essere uscita prima di nvidia, aveva una scheda anche migliore della 680, infatti ancora tutt oggi rimane un ottima scheda, grazie soprattutto al suo bus ed i 3gb di mem, e la potenza bruta, mentre non si può dire lo stesso per la 680, sia per il bus infimo, per i 2gb di vram e per il fatto che negli ultimi giochi, specialmente le vecchie kepler gk 104 vanno spesso molto male rispetto alle schede della loro fascia.
Poi riguardo la 290 e la 290x, semplicemente gli inscimmiati avevano acquistato già titan e 780, infatti poi nvidia ha rilasciato la 780ti per stare al passo con le 290x, quindi più di dire mancata concorrenza, il fatto è che semplicemente c'è chi magari (come me), prima di acquistare aspetta di avere di avere un quadro completo della situazione, per evitare brutte sorprese stile titan e scegliere con razionalità, poi ci sono gli inscimmiati che se non acquistano al dayone si sentono male :asd:
Ci poteva stare per Amd di uscire dopo, ma tipo verso gennaio-febbraio, non a GIUGNO, cosi è darsi la zappa sui piedi da soli, il mercato non ti aspetta mica e poi per i consumatori guarda che bella m@rd@ di prezzi!
appleroof
29-05-2015, 15:17
tutti sti discorsi mi fan salire un astio verso nvidia che mi toccherà dar via il monitor gsync perchè difficilmente avrò loro gpu nel pc nel prossimo futuro :muro: :cry:
Che monitor hai, casomai piemmami :asd:
Avvoltoio :asd:
jauntylol
29-05-2015, 15:20
Eh ma se sono anni che la cosiddetta "concorrenza" (mi sa che in casa AMD hanno cancellato tale vocabolo dal loro dizionario) non esiste e quel poco che fa sono schede costruite stile marmotta che confeziona la cioccolata, che cosa possiamo pretendere ? Bisogna anche guardare in faccia la realtà e smetterla di vivere di sole speranze. :)
Si infatti se non era per amd stavamo ancora con le 780 a 700 euro. Escono le 290 bam, costavano la metà e hanno dovuto far uscire 780ti.
E siccome nessuna delle schede nvidia era minimamente competitiva rapporto/prezzo dopo un anno è uscito maxwell.
Vi meritate davvero che amd fallisca e le 850ti a 500 euro, perchè tanto senza competizione il prezzo lo fanno loro e nvidia può continuare a fare prezzi assurdi.
Ora che escono le 390 anche nvidia dovrà rivedere i prezzi come al solito che sta mungendo la sua clientela più che bene con i prezzi assurdi e immotivati di una titan x (architettura già disponibile su un die grosso neanche il doppio di quello delle 970 e 12 gb di ram, ma il prezzo non è neanche minimamente giustificato da questo chip più grosso e più ram).
Vorrei solo farvi notare cosa la mancanza di competizione ha portato in ambito cpu.
Prezzi e prestazioni fermi da 4 anni.
Augurarsi poca concorrenza è darsi solo che la zappa sui piedi.
appleroof
29-05-2015, 15:22
Avvoltoio :asd:
:D.... :ciapet:
Goofy Goober
29-05-2015, 15:23
ai eit iu :O
Lo regalerò, ma solo a qualcuno che ha il mio stesso livello di astio verso Nvidia :read:
jauntylol
29-05-2015, 15:23
Ci poteva stare per Amd di uscire dopo, ma tipo verso gennaio-febbraio, non a GIUGNO, cosi è darsi la zappa sui piedi da soli, il mercato non ti aspetta mica e poi per i consumatori guarda che bella m@rd@ di prezzi!
Io trovo l'attuale concorrenza ottima nella fascia 200-350 euro.
I problemi sono in fascia bassa dove si è fermi da troppo prestazioni/prezzo.
L'unica scheda che veramente necessiterebbe di concorrenza è la 980.
La titanx è una scheda senza senso. Anche AMD può prendere un chip tonga, raddoppiarlo di dimensioni e metterci 12 gb di ram e spararlo a prezzi assurdi.
°Phenom°
29-05-2015, 15:27
Ma qui la cosa è soggettiva se stai parlando per la serie r9 300, in quanto 970 e 980, oltre all' ottima efficienza, non portano quasi nulla di che a livello di performance rispetto alle 290x/780ti, tanto che amd competerà con queste vga con dei semplici rebrand occati di uno sputo. Cioè io con la 290x o comunque se avessi avuto una 780Ti, non mi sarei mai permesso di spenderci soldi inutilmente in una 980 per quel poco in più che offre. Più che altro è in ritardo con fiji rispetto l'uscita della titan x di un 3 - 4 mesetti, che appunto non sono comunque pochi.
Si infatti se non era per amd stavamo ancora con le 780 a 700 euro. Escono le 290 bam, costavano la metà e hanno dovuto far uscire 780ti.
E siccome nessuna delle schede nvidia era minimamente competitiva rapporto/prezzo dopo un anno è uscito maxwell.
Vi meritate davvero che amd fallisca e le 850ti a 500 euro, perchè tanto senza competizione il prezzo lo fanno loro e nvidia può continuare a fare prezzi assurdi.
Ora che escono le 390 anche nvidia dovrà rivedere i prezzi come al solito che sta mungendo la sua clientela più che bene con i prezzi assurdi e immotivati di una titan x (architettura già disponibile su un die grosso neanche il doppio di quello delle 970 e 12 gb di ram, ma il prezzo non è neanche minimamente giustificato da questo chip più grosso e più ram).
Vorrei solo farvi notare cosa la mancanza di competizione ha portato in ambito cpu.
Prezzi e prestazioni fermi da 4 anni.
Infatti anche Intel ha potuto tranquillamente posticipato broadwell e skylake
Io trovo l'attuale concorrenza ottima nella fascia 200-350 euro.
I problemi sono in fascia media dove si è fermi da troppo prestazioni/prezzo.
L'unica scheda che veramente necessiterebbe di concorrenza è la 980.
La titanx è una scheda senza senso. Anche AMD può prendere un chip tonga, raddoppiarlo di dimensioni e metterci 12 gb di ram e spararlo a prezzi assurdi.
Beh con un Amd che continua a fare rebranding, Nvidia può proporre cosa glia pare purtroppo!
appleroof
29-05-2015, 15:28
Lo regalerò, ma solo a qualcuno che ha il mio stesso livello di astio verso Nvidia :read:
Ma io odio nvidia, compro i suoi prodotti solo perché sono fashion victim, ma compenso con il 5x1000 ad AMD e ho il poster del Fixer a casa, infine gioco a freccette con la faccia di JHH :asd:
Me lo regali? :D
Ma qui la cosa è soggettiva se stai parlando per la serie r9 300, in quanto 970 e 980, oltre all' ottima efficienza, non portano quasi nulla di che a livello di performance rispetto alle 290x/780ti, tanto che amd competerà con queste vga con dei semplici rebrand occati di uno sputo. Cioè io con la 290x o comunque se avessi avuto una 780Ti, non mi sarei mai permesso di spenderci soldi inutilmente in una 980 per quel poco in più che offre. Più che altro è in ritardo con l'uscita della titan x di un 3 - 4 mesetti, che appunto non sono comunque pochi.
Si ma te ragioni come se fossero competitor alla pari Amd ha il 25% del mercato mica il 50%
Se rincorri andando alla stessa velocità (e nemmeno quello)..........
...decisamente deluso del prezzo, che sembra "confermato" a 799$, non tanto perchè non la potrei prendere, non l'avrei presa neanche a 649$ visto che considero come target massimo i 450-500€ per una scheda video, ma perchè comporta a logica diverse situazioni:
1. AMD probabilmente si prezzerà abbastanza alta anche lei per le 390X, magari sui 649~699$ (?) puntando poi sulla vendita in grandi numeri della R9 390 che magari non sfora i 599$, così com'è stato per la 290 nei confronti alla 290X
2. a differenza di chi vede positiva l'aspetto del prezzo alto perchè "così non lo mettono in tasca agli utenti Titan X", come altri utenti, lo vedo un aspetto più negativo che mai invece, perchè così lo metteranno intasca a quelli con Titan X e a quelli che non resisteranno alla 980Ti
3. se una R9 390 verrà a costare sui 599$ come ipotizzato (a logica sopra) non ci sarà neanche un riposizionamento di prezzo della gtx 980 nella fascia che davvero gli competerebbe per quel che offre, in sostanza da una parte e dall'altra ci rimettiamo solo noi
4. di sicuro ne venderanno tante per carità, perchè chi è in attesa di cambiare scheda video già da un pò, 1 anno o poco più per aspettare i 16nm sembreranno un eternità (mi metto in prima persona in questo "gruppo di utenti") se però si va a considerare quanto potrebbero ipoteticamente spingere le nuove schede video a distanza di un solo anno dall'acquisto di una scheda video da 800$ tra gli incrementi (anche decisamente minimi) di directx 12, nuova architettura, nuovo pp sommati insieme, si va a finire che che hai pagato una cifra veramente importante per una scheda video di fascia enthusiast che a distanza di 12 mesi sarà la fascia medio/alta se va bene che puoi pagare la metà...
p.s. sul punto 4 sono consapevole che se si stà a vedere al futuro non si compra mai niente, ma il passaggio che dovrebbe esserci il prossimo anno porta un numeroso insieme di fattori che non si vedeva davvero da un pò e spendere cifre importanti per una sheda video che poi vedrà non solo un cambio pp ma anche un cambio architetturale + introduzione delle HBM, mi sembra un grande azzardo se si vuol far durare l'acquisto come minimo un paio di anni per ammortizzare la spesa. Poi posso capire che per chi ha l'abitudine di cambiare schede video una volta ogni 6-12 mesi non sia un problema... buon per loro/voi :D
Ah non so se avevate letto la notizia di qualche giorno fa che PowerColor grazie al fatto di essere leader in Cina, ha superato quasi tutti i competitor ed è seconda al mondo :doh:
appleroof
29-05-2015, 15:34
cut
Beh con un Amd che continua a fare rebranding, Nvidia può proporre cosa glia pare purtroppo!
Ma poi seriamente, usciamo da una sorta di fanatismo e cerchiamo anche di essere obiettivi, nvidia vendeva bene pure i suoi infiniti rebranding/die shrink di g80 perché dall'altra parte c'erano prodotti mediocri (rv670), quando arrivarono le 4000 smise la pacchia
Per converso, oggi vende bene anche perché ha saputo dar vita a prodotti superiori in tutto, mi pare che pure AMD aveva recuperato molto market share con le 7000, un'azienda deve impegnarsi affinché il proprio prodotto esca buono, se quello della concorrenza per coincidenza è meno buono tanto di guadagnato, ma qui sembra che nvidia stia passando un momento d'oro solo perché AMD è momentaneamente in difficoltà, non perché le Maxwell siano buone di per se :rolleyes:
Ma poi seriamente, usciamo da una sorta di fanatismo e cerchiamo anche di essere obiettivi, nvidia vendeva bene pure i suoi infiniti rebranding/die shrink di g80 perché dall'altra parte c'erano prodotti mediocri (rv670), quando arrivarono le 4000 smise la pacchia
Per converso, oggi vende bene anche perché ha saputo dar vita a prodotti superiori in tutto, mi pare che pure AMD aveva recuperato molto market share con le 7000, un'azienda deve impegnarsi affinché il proprio prodotto esca buono, se quello della concorrenza per coincidenza è meno buono tanto di guadagnato, ma qui sembra che nvidia stia passando un momento d'oro solo perché AMD è momentaneamente in difficoltà, non perché le Maxwell siano buone di per se :rolleyes:
Ma che architetturalmente Maxwell sia ottimo nessuno lo mette in dubbio!
Ma essendo la generazione successiva rispetto alla 780ti come prestazioni?
Ps: ora mi dirai che va paragonata alla 780?
Pps: comunque il discorso era che imho dopo la buona uscita delle 7000 doveva continuare con quel passo e non sedercisi sopra riproponendoli in tutte le salse
:D
Passavo di qui :fiufiu:
AceGranger
29-05-2015, 15:43
...decisamente deluso del prezzo, che sembra "confermato" a 799$, non tanto perchè non la potrei prendere, non l'avrei presa neanche a 649$ visto che considero come target massimo i 450-500€ per una scheda video, ma perchè comporta a logica diverse situazioni:
1. AMD probabilmente si prezzerà abbastanza alta anche lei per le 390X, magari sui 649~699$ (?) puntando poi sulla vendita in grandi numeri della R9 390 che magari non sfora i 599$, così com'è stato per la 290 nei confronti alla 290X
2. a differenza di chi vede positiva l'aspetto del prezzo alto perchè "così non lo mettono in tasca agli utenti Titan X", come altri utenti, lo vedo un aspetto più negativo che mai invece, perchè così lo metteranno intasca a quelli con Titan X e a quelli che non resisteranno alla 980Ti
3. se una R9 390 verrà a costare sui 599$ come ipotizzato (a logica sopra) non ci sarà neanche un riposizionamento di prezzo della gtx 980 nella fascia che davvero gli competerebbe per quel che offre, in sostanza da una parte e dall'altra ci rimettiamo solo noi
4. di sicuro ne venderanno tante per carità, perchè chi è in attesa di cambiare scheda video già da un pò, 1 anno o poco più per aspettare i 16nm sembreranno un eternità (mi metto in prima persona in questo "gruppo di utenti") se però si va a considerare quanto potrebbero ipoteticamente spingere le nuove schede video a distanza di un solo anno dall'acquisto di una scheda video da 800$ tra gli incrementi (anche decisamente minimi) di directx 12, nuova architettura, nuovo pp sommati insieme, si va a finire che che hai pagato una cifra veramente importante per una scheda video di fascia enthusiast che a distanza di 12 mesi sarà la fascia medio/alta se va bene che puoi pagare la metà...
p.s. sul punto 4 sono consapevole che se si stà a vedere al futuro non si compra mai niente, ma il passaggio che dovrebbe esserci il prossimo anno porta un numeroso insieme di fattori che non si vedeva davvero da un pò e spendere cifre importanti per una sheda video che poi vedrà non solo un cambio pp ma anche un cambio architetturale + introduzione delle HBM, mi sembra un grande azzardo se si vuol far durare l'acquisto come minimo un paio di anni per ammortizzare la spesa. Poi posso capire che per chi ha l'abitudine di cambiare schede video una volta ogni 6-12 mesi non sia un problema... buon per loro/voi :D
le 390 e 390X andranno a contrastare la 970 e 980 e saranno rebranding delel attuali 290 e 290X con frequenze e memoria maggiorate; Credo avranno prezzi un pelo piu basse delle controparti nVidia per essere aggressive.
Fiji, quasi sicuramente, si chiamera "Radeon qualche cosa" come la Titan.
appleroof
29-05-2015, 15:48
Ma che architetturalmente Maxwell sia ottimo nessuno lo mette in dubbio!
Ma essendo la generazione successiva rispetto alla 780ti come prestazioni?
Ps: ora mi dirai che va paragonata alla 780?
Pps: comunque il discorso era che imho dopo la buona uscita delle 7000 doveva continuare con quel passo e non sedercisi sopra riproponendoli in tutte le salse
A stretto giro andrebbe paragonata alla 770 (gk104 - gm104) ma va meglio pure di gk110, infatti... Poi anche a me non piace la politica del rilascio a rate non giustificate da cause tecniche come. Fu per gk110 e reputo la Titan fuori dal mondo
Però le 980/970 sono state prezzate giuste mica si può dire il contrario
Su AMD, ha fatto scelte architetturali che purtroppo hanno causato la sua situazione, ma onestamente non la vedo nera, sono ripeto quasi sicuro che con i 16nm si avrà una situazione di riequilibrio, amd fa schede fantastiche e la situazione attuale è solo momentanea secondo me
Ah non so se avevate letto la notizia di qualche giorno fa che PowerColor grazie al fatto di essere leader in Cina, ha superato quasi tutti i competitor ed è seconda al mondo :doh:
E' Colorful http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/colorful-cresce-sino-al-secondo-posto-tra-i-prduttori-di-vga_57392.html non PowerColor
°Phenom°
29-05-2015, 15:55
E' Colorful http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/colorful-cresce-sino-al-secondo-posto-tra-i-prduttori-di-vga_57392.html non PowerColor
Colorful è uno dei migliori brand imho, avevo 2 colorful custom gtx 260 sp 216 ed erano fantastiche ;)
Purtroppo qui in italia non se ne trovano.
Goofy Goober
29-05-2015, 15:58
Ma io odio nvidia, compro i suoi prodotti solo perché sono fashion victim, ma compenso con il 5x1000 ad AMD e ho il poster del Fixer a casa, infine gioco a freccette con la faccia di JHH :asd:
Me lo regali? :D
https://fedgeno.com/not-sure-if-srs.gif
Passavo di qui :fiufiu:
http://www.quickmeme.com/img/2a/2ad16dcaeac4cd89734dfe8a7fb40ac02aa9c11add9283ea737f3a81ca18c819.jpg
:ops:
jauntylol
29-05-2015, 16:02
In un mercato in crisi però, attenzione.
Nvidia ha una fetta di mercato più grosso, ma di un mercato in netta decadenza.
jauntylol
29-05-2015, 16:04
A stretto giro andrebbe paragonata alla 770 (gk104 - gm104) ma va meglio pure di gk110, infatti... Poi anche a me non piace la politica del rilascio a rate non giustificate da cause tecniche come. Fu per gk110 e reputo la Titan fuori dal mondo
Su AMD, ha fatto scelte architetturali che purtroppo hanno causato la sua situazione, ma onestamente non la vedo nera, sono ripeto quasi sicuro che con i 16nm si avrà una situazione di riequilibrio, amd fa schede fantastiche e la situazione attuale è solo momentanea secondo me
amd ha due problemi: consumi e driver.
Purtroppo non sono affatto facili da risolvere.
Lato prestazioni a me del fatto che una 980 vada il 10 % in più frega niente, costa il doppio e la differenza nei giochi è invisibile.
amd ha un problema: leggende dure a morire
Il nabbo di turno
29-05-2015, 16:10
Vedi e questa è un'altra, cose non verificate.
Posso capire sui consumi, ma non è kepler abbia fatto miracoli sotto questo punto, ma sui driver, direi che la stabilità è da un bel pezzo che c'è, certo ritarda un attimino che certi titoli(ehm ehm indovinate un po' quali?), ma è più che normale...
appleroof
29-05-2015, 16:10
https://fedgeno.com/not-sure-if-srs.gif
:ops:
Stupenda :asd:
Ovviamente scherzavo :D
Però se mi regali il monitor non mi offendo :cool:
In un mercato in crisi però, attenzione.
Nvidia ha una fetta di mercato più grosso, ma di un mercato in netta decadenza.
Quello è un altro discorso, ci sarebbe da aprire un thread apposta :D
Purtroppo non sono affatto facili da risolvere.
Lato prestazioni a me del fatto che una 980 vada il 10 % in più frega niente, costa il doppio e la differenza nei giochi è invisibile.
10% di cosa, della 290x? :mbe:
le 390 e 390X andranno a contrastare la 970 e 980 e saranno rebranding delel attuali 290 e 290X con frequenze e memoria maggiorate; Credo avranno prezzi un pelo piu basse delle controparti nVidia per essere aggressive.
Fiji, quasi sicuramente, si chiamera "Radeon qualche cosa" come la Titan.
errore mio, mi sono reso conto poco fa che la top fiji non porterà il nome di 390X, ma Fury, dovevo aggiornarmi
Adesso ho finalmente realizzato perchè in questi ultimi periodi AMD spinga oggettivamente ancora molto sulle prestazioni lato driver di 290/290X, non tanto perchè offre un supporto migliore che li spinge ancora a migliorare un architettura già matura e sul mercato da anni invece di occuparsi della nuova serie imminente, ma per forza di cose, essendo la nuova serie (fino alla 390X) un rebrand
Ahhhh :doh:
Grazie Exes :)
Speriamo in un riequilibrio, ma sai una volta prese certe pieghe è difficile tornare indietro a meno di "crolli" delle vendite che riportino tutto più giù!
Amd può benissimo essere più economica, ma questo può farlo anche a 800€ se la 980ti sta a 1000€
O detti anche luogocomunismi....
Goofy Goober
29-05-2015, 16:17
Stupenda :asd:
Ovviamente scherzavo :D
Però se mi regali il monitor non mi offendo :cool:
pensavo fossi tra gli irriducili degli IPS :O
o anche detti l'erba del vicino è sempre più verdnvidia. :stordita:
appleroof
29-05-2015, 16:17
È studiata tra i casi di allucinazione di massa, in realtà è tutta una cospirazione massonica e imperialista
http://cloud.graphicleftovers.com/12009/649743/hippie-peace-sign.jpg
Ora perche sono rosse hanno pure i comunismi?:D
È studiata tra i casi di allucinazione di massa, in realtà è tutta una cospirazione massonica e imperialista
http://cloud.graphicleftovers.com/12009/649743/hippie-peace-sign.jpg
Guarda io sia con le verdi che con le rosse, sarà che sono sempre indietro con i giochi e non gioco mai uno appena uscito, ma non ho mai avuto alcun problema:boh:
Ora per he sono rosse hanno pure i comunismi?:D
Ovvio... chi ha una rossa nel case non può essere altro che "COMUNISTAAA!" (cit.)
appleroof
29-05-2015, 16:21
pensavo fossi tra gli irriducili degli IPS :O
o anche detti l'erba del vicino è sempre più verdnvidia. :stordita:
No quello attuale l'ho preso perché volevo i 1440p, e perché costava 350 spedito :sofico:
Credo che le due tecnologie hanno pregi e difetti, purtroppo quella definitiva ancora non c'è
Guarda io sia con le verdi che con le rosse, sarà che sono sempre indietro con i giochi e non gioco mai uno appena uscito, ma non ho mai avuto alcun problema:boh:
L'unica radeon a darmi rogne coi driver è stata la 7500 (roba di 14 anni fa, nemmeno c'erano i catalyst)... poi sempre tutto ok... (mi hanno dato più problemi le nvidia che ho avuto, ad essere sincero! :asd: )
appleroof
29-05-2015, 16:23
I consumi calore di hawaii non sono leggenda, nessuno si chiede perché Fiji dovrebbe uscire con aio di serie?
Sui driver non ho avuto particolari problemi con la 4870 e la 5850 mentre la 7950 era un pochetto rognosa, il punto è che se si è fatta quella fama ci sarà un motivo
Goofy Goober
29-05-2015, 16:25
No quello attuale l'ho preso perché volevo i 1440p, e perché costava 350 spedito :sofico:
vabbè ho capito che sono l'unico che brucia euro al posto delle rizla qui dentro :cry:
tra gpu e monitor ho finanziato più io nvidia di quelli che hanno cambiato tutte le schede uscite :muro:
per riequilibrare devo comprare anche qualche SSD marchiato Radeon mi sa :asd:
Credo che le due tecnologie hanno pregi e difetti, purtroppo quella definitiva ancora non c'è
we need oled :O
obiwan-80
29-05-2015, 16:26
Ho posseduto parecchie schede AMD e l'unica pecca e' nel multi-gpu, il crossfire purtroppo non offre la stessa fluidita' dello SLI, per quanto concerne i driver mai un problema.
Ci ritornerei volentieri ma solo con scheda singola.
Ovvio... chi ha una rossa nel case non può essere altro che "COMUNISTAAA!" (cit.)
Se è bona preferirei nel letto che nel case :sofico:
I consumi calore di hawaii non sono leggenda, nessuno si chiede perché Fiji dovrebbe uscire con aio di serie?
Sui driver non ho avuto particolari problemi con la 4870 e la 5850 mentre la 7950 era un pochetto rognosa, il punto è che se si è fatta quella fama ci sarà un motivo
Io ti parlo di mia esperienza per 5870 e 7970
A me la cosa che mi fa incaxxare più di tutto che un tempo,per avere una scheda video top di gamma,bisognava spendere max 500-550 euro.
Da un po a questa parte abbiamo fatto in modo da far arrivare le schede video a 1000 euro perchè c'è che li acquista e perchè, se effettivamente fossimo furbi ,li lasceremo marcire sullo scaffale.
Poi vorrei vedere se Nvidia si azzarda ad oltrepassare ogni limite come stà facendo fino ad ora...altro che sperare nella concorrenza!:mad:
vabbè ho capito che sono l'unico che brucia euro al posto delle rizla qui dentro :cry:
tra gpu e monitor ho finanziato più io nvidia di quelli che hanno cambiato tutte le schede uscite :muro:
per riequilibrare devo comprare anche qualche SSD marchiato Radeon mi sa :asd:
we need oled :O
Ora ho capito perché ti girano :asd:
le nuove 980ti dovrebbero costare 799$
http://www.gamechannel.hu/cikk/hirblock/799_dollarba_kerul_majd_a_gtx_980_ti
le nuove 980ti dovrebbero costare 799$
http://www.gamechannel.hu/cikk/hirblock/799_dollarba_kerul_majd_a_gtx_980_ti
Che col cambio e l'IVA diventano? :muro:
Per far ripartire l'economia dove no anche portarla l 23 :rolleyes:
A me la cosa che mi fa incaxxare più di tutto che un tempo,per avere una scheda video top di gamma,bisognava spendere max 500-550 euro.
anche meno, negli anni scorsi...
dalla recensione:
Radeon 8500: è basata sul nuovo chip video R200, noto anche con il nome in codice di Radeon 2; destinata a porsi in diretta competizione con la scheda video GeForce 3 Ti500 nel mercato dei videogiocatori di fascia alta, questa scheda ha frequenza di lavoro di 275 Mhz per il chip video, abbinato a memorie DDR operanti a 550 Mhz di clock. Basata su un nuovo engine grafico, con supporto alla tecnologia Truforum e piena compatibilità con le API DirectX 8.1 di Microsoft; il costo è di 699.000 lire IVA compresa.
Top di gamma... 350€ di listino appena uscita... dopo qualche mese la si trovava già a 500/550mila (250/275€)
Che col cambio e l'IVA diventano? :muro:
Per far ripartire l'economia dove no anche portarla l 23 :rolleyes:
diventano?
anche meno, negli anni scorsi...
dalla recensione:
Top di gamma... 350€ di listino appena uscita... dopo qualche mese la si trovava già a 500/550mila (250/275€)
Vabbè dai ma che anno era? 2000-2001?:D
Mi ma' pagava il gelato 50lire, ora sto merde di gelatai lo fanno pagare 2-3€ :Prrr:
Raven,aiutami a dire......
Certo che la situazione è diventata inverosimile!
eh, lo so... ma stipendi e pensioni mica sono aumentati nella stessa maniera, eh, anzi... :D
(2001, sì! :O)
diventano?
Intendevo 799$ qui da noi staranno sui 1000€
Mi ma' pagava il gelato 50lire, sto merde di gelatai lo fanno pagare 2-3€
nel 2001 il gelato non costava 50 lire :asd:
Il magnifico costava 2000 lire
Scherzi a parte,io mi riferivo a 6-7 anni fa all'incirca dove le schede video non superavano i 500-550 euro.
E permettetevi,non so a voi... ma era un grosso sacrificio per me arrivare a quella somma
Intendevo 799$ qui da noi staranno sui 1000€
Non avrebbe senso lanciare una scheda video con prestazioni simili alla Titan X a 1000 euro.
Ripeto,il prezzo si aggirerà intorno ai 750-800 euro ma a sto punto non capisco nemmeno il senso di tale lancio
Goofy Goober
29-05-2015, 16:47
Mi ma' pagava il gelato 50lire, ora sto merde di gelatai lo fanno pagare 2-3€ :prr:
nel 2010 la top di gamma era 499€
anche nel 2011
nel 2008 le dual gpu top di gamma a meno di 500€ a una settimana dall'uscita.
nel 2005-2006 un Crossfire di X1950XTX a liquido ti costava manco 1.000 euri (di listino!!!!!! non street price)... avevano pure la memoria GDDR4 mai più vista negli anni a venire.
e derivavano da quel mostro di scheda che era la X1900XTX, all'epoca giusto la 7950GX2 (prima dual gpu vista) le stava davanti grazie allo SLI.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sapphire-toxic-ancora-water-cooling-per-radeon-x1950xtx_18859.html
seppur fossero schede a fine vita, è indicativo dei costi dell'epoca, dato che la seconda GPU nel sistema Crossfire era una scheda "monca" che serviva solo di appoggio alla prima.
questo solo per dire che non è giusto ricordarsi prezzi più alti di quelli che realmente abbiamo visto :stordita:
appleroof
29-05-2015, 16:48
cut
l'unico in Italia che non ha visto il cambio 1:1000 di euro/lira ( :cry: )
obiwan-80
29-05-2015, 16:50
Se Nvidia fosse furba (e magari lo e') taglierebbe la 980 a 450, e piazzerebbe la 980Ti a 650, cosi' sarebbe il giusto, anche se non lo sara'.
appleroof
29-05-2015, 16:52
Da un po a questa parte abbiamo fatto in modo da far arrivare le schede video a 1000 euro perchè c'è che li acquista e perchè, se effettivamente fossimo furbi ,li lasceremo marcire sullo scaffale.
Poi vorrei vedere se Nvidia si azzarda ad oltrepassare ogni limite come stà facendo fino ad ora...altro che sperare nella concorrenza!:mad:
quindi vediamo se ho capito bene, nvidia prezza alti i suoi prodotti (tranne 970/980) perchè la gente li compra lo stesso, il fatto che l'altra sia poco competitiva -in questo momento- non c'entra nulla ed è tutta solo colpa della gente che compra (poi magari se andiamo a vedere i risultati record di Nvidia degli ultimi trimestri vediamo che sono fatti con la 970 da 350 euro, ma vabbè, troppo poco affascinante come cosa)....giusto?
p.s.: ma si sà quanto costerà la Fijii? No, hai visto mai ci troveremo nella stessa situazione gtx280/4870 (gente scriteriata a parte ci fu un taglio netto del prezzo della 280 per chi si ricorda)
Il problema arriva dalla Titan 1: non si era mai avuta una vga singola costare piu delle dual..... E da li tutto è andato a scatafascio.....fossero rimaste sullo scaffale ..... se amd mette la fiji a un centone o due in meno della titan farebbe benissimo (cit.) non è una onlus (cit.)
AceGranger
29-05-2015, 16:55
Se Nvidia fosse furba (e magari lo e') taglierebbe la 980 a 450, e piazzerebbe la 980Ti a 650, cosi' sarebbe il giusto, anche se non lo sara'.
quello è il contrario di essere furbi; nVidia è gia furba e continuera a vendere la 980 a 500-550 euro e ti dara la 980Ti a 750-800 euro.
A meno che non sia costretta da mosse di AMD, non avrai nessun taglio di prezzi.
anche nel 2011
nel 2005-2006 un Crossfire di X1950XTX a liquido ti costava manco 1.000 euri (di listino!!!!!! non street price)... avevano pure la memoria GDDR4 mai più vista negli anni a venire.
e derivavano da quel mostro di scheda che era la X1900XTX, all'epoca giusto la 7950GX2 (prima dual gpu vista) le stava davanti grazie allo SLI.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sapphire-toxic-ancora-water-cooling-per-radeon-x1950xtx_18859.html
seppur fossero schede a fine vita, è indicativo dei costi dell'epoca, dato che la seconda GPU nel sistema Crossfire era una scheda "monca" che serviva solo di appoggio alla prima.
questo solo per dire che non è giusto ricordarsi prezzi più alti di quelli che realmente abbiamo visto :stordita:
No no io ricordo benissimo ero ironico, infatti da quando le cose sono iniziate diventare scandalose la seconda 7970 la presi usata a 350 e la 780ti idem a 300 ;)
Ragazzi imho lo schifo è iniziato da 680 in poi
francisco9751
29-05-2015, 17:00
quindi vediamo se ho capito bene, nvidia prezza alti i suoi prodotti (tranne 970/980) perchè la gente li compra lo stesso, il fatto che l'altra sia poco competitiva -in questo momento- non c'entra nulla ed è tutta solo colpa della gente che compra (poi magari se andiamo a vedere i risultati record di Nvidia degli ultimi trimestri vediamo che sono fatti con la 970 da 350 euro, ma vabbè, troppo poco affascinante come cosa)....giusto?
p.s.: ma si sà quanto costerà la Fijii? No, hai visto mai ci troveremo nella stessa situazione gtx280/4870 (gente scriteriata a parte ci fu un taglio netto del prezzo della 280 per chi si ricorda)
il punto è che la 970 non è la top di gamma..mi pare che sopra intendessero..del prezzo che hanno raggiunto le top di gamma..1200 euro per una single gpu non esiste proprio secondo me..ai tempi delle 690/7990 con 1000 euro ti prendevi una dual gpu.
senza contare che è un prezzo ingiustificato..avesse le nuove hbm o nuovo PP,potrei anche capirlo (ma anche no. )
scommetto che se amd se ne esce con fiji a 700 euro..tutti a darle contro..senza pensare che almeno loro hanno delle memorie nuove..e devono anche rientrare nelle spese di Ricerca e Sviluppo(durato 7 anni).
questo è l'andazzo..che i profitti si fanno sulle gpu medie...lo sanno tutti..ed è così in ogni ambito..non solo quello informatico.
TigerTank
29-05-2015, 17:01
Stica speriamo che finisca sto momento di difficoltà di amd.
Sembra la Ferrari in F1....ogni anno è sempre di "transizione" :asd:
Colorful è uno dei migliori brand imho, avevo 2 colorful custom gtx 260 sp 216 ed erano fantastiche ;)
Purtroppo qui in italia non se ne trovano.
Sì è tra i migliori nel mercato asiatico insieme a.....Palit! Che qui consideriamo un pò come seconda scelta :D
Uno dei miei acquisti migliori. 320€ ed è più di un anno che va a meraviglia montando un pannello LG praticamente perfetto rispetto a certe schifezze viste su monitor blasonati :D
Che col cambio e l'IVA diventano?
Cambio attuale= 1,09 :stordita:
Quindi $799 = 727€ + 22% = 887€! A cui aggiungere l'eventuale cresta del rivenditore.
Per la reference di base, magari pure PL limited....Allegriaaaaaaaaaa! :asd:
Non avrebbe senso lanciare una scheda video con prestazioni simili alla Titan X a 1000 euro.
Ripeto,il prezzo si aggirerà intorno ai 750-800 euro ma a sto punto non capisco nemmeno il senso di tale lancio
Magari ma 799$ qui ora non saranno mai 800€
Non hai capito, la Nvidia È furba infatti le mette a quei prezzi ( 900€) e vende uguale! :asd:
Sì è tra i migliori nel mercato asiatico insieme a.....Palit! Che qui consideriamo un pò come seconda scelta :D
Uno dei miei acquisti migliori. 320€ ed è più di un anno che va a meraviglia montando un pannello LG praticamente perfetto rispetto a certe schifezze viste su monitor blasonati :D
Cambio attuale= 1,09 :stordita:
Quindi $799 = 727€ + 22% = 887€! A cui aggiungere l'eventuale cresta del rivenditore.
Per la reference di base....Allegriaaaaaaaaaa! :asd:
Arrotonda a minimo 900€ ed eccoci pronti per l'inc@l@t@
quindi vediamo se ho capito bene, nvidia prezza alti i suoi prodotti (tranne 970/980) perchè la gente li compra lo stesso,
Esattamente.
Il problema è sempre quello ovvero che tutti ci lamentiamo della crisi e intanto appena viene commercializzata una scheda video da 1000 e passa euro l'andiamo a comprare senza se e senza ma.
Bastano i numeretti nei benchmark e siamo apposto.
Il lato concorrenza centra perchè se Amd lanciasse un prodotto senza bug nei drivers ,con prestazioni allineate ad ogni segmento della controparte ad un prezzo tangibilmente inferiore ti farei vedere se Nvidia si azzardasse a superare la soglia sintomatica dei 1000 euro nelle sue top di gamma.
Anche io,come Raven,sogno che Amd fallisca perchè la vera colpa è nostra e non possiamo sempre sperare nella concorrenza!
Non hai capito, la Nvidia È furba infatti le mette a quei prezzi ( 900€) e vende uguale! :asd:
Non è nvidia ad esser furba, ma gli utonti che le comprano a sti prezzi vergognosi ad esser fessi :muro:
TigerTank
29-05-2015, 17:11
Comunque purtroppo è anche il cambio.......
Se fosse favorevole come una volta, tipo 1,4...$799 sarebbero 570€.
E quindi con il 22% diventerebbero 695€....una differenza pazzesca :muro:
Il cambio favorirà gli export ma intanto gli import sono diventati una mazzata.
E ripeto ancora :D
Che senso ha tale lancio?
DarkNiko
29-05-2015, 17:11
Forse hai frainteso il mio concetto. Chiunque qui dentro si augura che vi sia una "vera" concorrenza. La realtà dei fatti però è un'altra e va accettata : la concorrenza non c'è e non c'è mai stata da un pò di anni a questa parte. E vivere solo della speranza che vi sia concorrenza, esclusivamente per una questione economica e personale e non per augurare all'altro concorrente di proporre un'alternativa nel mondo delle VGA, lo trovo inutile e anche sciocco.
Allo stato attuale, sono anni che AMD è dietro, sia lato GPU che lato sviluppo di drivers adeguati, questo avvantaggia ulteriormente NVidia che fa, come ben vediamo, il bello e cattivo tempo.
Cambierà mai questa tendenza ? Dipende solo da AMD. Ma continuare a inseguire il sogno della "speranza" fa perdere totalmente di vista il presente e il senso della realtà. Poi ognuno faccia quel che vuole. :cool:
Cambierà mai questa tendenza ? Dipende solo da AMD. Ma continuare a inseguire il sogno della "speranza" fa perdere totalmente di vista il presente e il senso della realtà. Poi ognuno faccia quel che vuole. :cool:
Dipende da noi ed è inutile sperare nella concorrenza.
Quando impareremo a levarci i prosciutti davanti agli occhi?
oZonoRobotics
29-05-2015, 17:16
penso saresti il primo sulla terra....
se ti ci sei abituato, è impossibile pensare di non averlo più...
da quello che ho capito i monitor freesync non funziano bene uguale e hanno ghosting che i monitor con il modulo gsync non hanno
se non esistesse il gsync anch'io avrei comprato amd solo per come si sta comportando nvidia
DarkNiko
29-05-2015, 17:19
Dipende da noi ed è inutile sperare nella concorrenza.
Quando impareremo a levarci i prosciutti davanti agli occhi?
Perché vuoi dare un'interpretazione alle mie parole diversa dal contesto in cui le mie parole si inseriscono ?
Io facevo la questione che se si vuole sperare in un adeguamento di prezzi da parte di NVidia, la concorrenza deve fare qualcosa. Se non la fa è inutile sperare e, conseguentemente, NVidia continuerà a fare quel che vuole.
Che poi stia a noi mettere un freno ed evitare di buttare soldi, è un altro paio di maniche e si entra in un campo un pò minato, sul quale è meglio sorvolare, visto che il thread si chiama "Aspettando le nuove vga NVidia" e non "Consigli per gli acquisti o per i malati di tecnologia". :D
°Phenom°
29-05-2015, 17:37
Esattamente.
cut..Il lato concorrenza centra perchè se Amd lanciasse un prodotto senza bug nei drivers.. cut
Per curiosità, che intendi per bug nei driver amd, no perchè io avendo avuto molte nvidia e ultimamente 7970 e 290x, degli unici bug nei driver che ricordo erano quelli proprio by nvidia con il blocco fan delle 8800 :stordita:
Poi non mi sembra ci siano stati più "bug" sia per nvidia che per amd da quel momento in poi.
Perché vuoi dare un'interpretazione alle mie parole diversa dal contesto in cui le mie parole si inseriscono ?
Non voglio interpretare nulla nelle tue parole ma facevo leva sulla questione che la situazione attuale è principalmente scaturita dalla mancanza dei freni inibitori che evitano di fare scelte sensate e oculate.
La concorrenza viene dopo.
io facevo la questione che se si vuole sperare in un adeguamento di prezzi da parte di NVidia, la concorrenza deve fare qualcosa. Se non la fa è inutile sperare e, conseguentemente, NVidia continuerà a fare quel che vuole.
E se non ci riesce che facciamo?
E se dovesse fallire,ci attacchiamo al tram?
Il punto è che non possiamo farci sempre forza sulla concorrenza perchè è come il cane che si morde la coda.
Che poi stia a noi mettere un freno ed evitare di buttare soldi, è un altro paio di maniche e si entra in un campo un pò minato, sul quale è meglio sorvolare,
E ' proprio perchè si sorvola che ciò si traduce nella situazione attuale...
obiwan-80
29-05-2015, 17:49
Penso venderebbe di piu' se la 980ti costasse di meno, quanti in questo forum sono disposti a spendere piu' di 800 e passa euro per una VGA?
IO NO, quindi vedrai che un taglio prezzi della 980 ci sara', e ne venderanno ancora di piu' di quelle che han venduto sinora.
jauntylol
29-05-2015, 17:50
anche nel 2011
Oddio, questo tipo di discorsi non significa NIENTE
Volete capire che titan e affini altro non sono che prendere una determinata architettura e raddoppiare la grandezza del chip e della ram?
Se ai tempi della gtx 7800 avessere fatto un chip di dimensioni doppie con 3 gb di ram tranquilli che sparavano a 1100 euro anche quello.
Quel tipo di fascia non esisteva perchè prima amd e soprattutto nvidia non pensavano che se avessero preso una scheda con architettura già definito e raddoppiato tutto la gente se la comprava..
E invece se la son comprata anche in tanti.
Esistono le schede video a quel prezzo, in ambito gaming, perchè c'è chi le compra.
Prima semplicemente non le producevano.
Il tuo discorso da "eh ora costano troppo" non ha alcun senso.
Prima producevano solo fiat, lancia e bmw. Queste sono ferrari.
Con la differenza che queste titan sono vecchie e costano manco la metà 6 mesi dopo.
TigerTank
29-05-2015, 17:52
Penso venderebbe di piu' se la 980ti costasse di meno, quanti in questo forum sono disposti a spendere piu' di 800 e passa euro per una VGA?
IO NO, quindi vedrai che un taglio prezzi della 980 ci sara', e ne venderanno ancora di piu' di quelle che han venduto sinora.
O magari semplicemente importa poco perchè molti ripiegherebbero sulle gtx980/gtx970(quindi comunque guadagno per nvidia), magari appunto per uno Sli in caso di necessità di potenza aggiuntiva...
Ma che ferrari...son schede con un "telaio" da utilitaria reference(il pcb è praticamente lo stesso delle kepler) e un motore potenziato ma ormai vecchio....e che quando arriveranno le pascal diventeranno obsolete, quasi delle carriole da rottamare così come le trasforma il marketing ad ogni giro :D
E le ferrari valgono ben più di un 25% rispetto alle altre(facendo una metafora circa lo stacco prestazionale) :)
Semplicemente tra mancanza di concorrenza e cambio sfavorevole costano troppo.
obiwan-80
29-05-2015, 17:55
O magari semplicemente importa poco perchè molti ripiegherebbero sulle gtx980/gtx970(quindi comunque guadagno per nvidia), magari appunto per uno Sli in caso di necessità di potenza aggiuntiva...
Certo, ma a questo punto una scheda del genere con prestazioni appena al di sopra della 980 prezzata cosi' alta come d'altronde la Titan X e' un no sense assoluto.
Per curiosità, che intendi per bug nei driver amd, no perchè io avendo avuto molte nvidia e ultimamente 7970 e 290x, degli unici bug nei driver che ricordo erano quelli proprio by nvidia con il blocco fan delle 8800 :stordita:
Poi non mi sembra ci siano stati più "bug" sia per nvidia che per amd da quel momento in poi.
Intendevo ottimizzazioni driver :)
jauntylol
29-05-2015, 17:59
Ma che ferrari...son schede con un "telaio" da utilitaria reference(il pcb è praticamente lo stesso delle kepler) e un motore potenziato ma ormai vecchio....e che quando arriveranno le pascal diventeranno obsolete, quasi delle carriole da rottamare così come le trasforma il marketing ad ogni giro :D
E le ferrari valgono ben più di un 25% rispetto alle altre(facendo una metafora circa lo stacco prestazionale) :)
Hai ragione.
Sono delle fiat a cui hanno raddoppiato la cilindrata del motore. Fine.
Fino alle titan non lo facevano, ma poi la gente se l'è comprate ed eccole li.
Quindi non riesco a comprendere la lamentela sul prezzo delle titan x che è motivato uno da un raddoppio di dimensioni e non di "avanzamento tecnologico" e in parte da carenza di competizione.
Non le comprate e basta.
Goofy Goober
29-05-2015, 18:18
Volete capire che titan e affini altro non sono che prendere una determinata architettura e raddoppiare la grandezza del chip e della ram?
Se ai tempi della gtx 7800 avessere fatto un chip di dimensioni doppie con 3 gb di ram tranquilli che sparavano a 1100 euro anche quello.
Quel tipo di fascia non esisteva perchè prima amd e soprattutto nvidia non pensavano che se avessero preso una scheda con architettura già definito e raddoppiato tutto la gente se la comprava..
Esistono le schede video a quel prezzo, in ambito gaming, perchè c'è chi le compra.
Con la differenza che queste titan sono vecchie e costano manco la metà 6 mesi dopo.
io mi riferisco in particolare alle 980Ti adesso.
i chip "full" generazionale sono sempre esistiti. non li hanno inventati con le Titan.
semmai hanno inventato il chip finto full con le 680gtx. a quel tempo TUTTI sapevano che quello non era il chip full kepler.
non è che per i giocatori/consumer uscivano chip minuscoli e intanto buttavano fuori chip full enormi per i professional senza che nessuno se ne accorgesse.
è il tuo discorso a non voler dire niente, scusa tanto :stordita:
sembra che stai a dire che prima di una Titan vendevano solo chip fascia mid senza mai nemmeno pensare ad un chip "monolitico", al "chippone". e invece li abbiamo sempre avuti.
Il nabbo di turno
29-05-2015, 18:31
Questo vi meritate, schede sopravvalutate e sovra prezzate :D
Obrigado
29-05-2015, 18:36
io mi riferisco in particolare alle 980Ti adesso.
i chip "full" generazionale sono sempre esistiti. non li hanno inventati con le Titan.
semmai hanno inventato il chip finto full con le 680gtx. a quel tempo TUTTI sapevano che quello non era il chip full kepler.
non è che per i giocatori/consumer uscivano chip minuscoli e intanto buttavano fuori chip full enormi per i professional senza che nessuno se ne accorgesse.
è il tuo discorso a non voler dire niente, scusa tanto :stordita:
sembra che stai a dire che prima di una Titan vendevano solo chip fascia mid senza mai nemmeno pensare ad un chip "monolitico", al "chippone". e invece li abbiamo sempre avuti.
Non lo capiscono.... sono tutti novizi....
Goofy Goober
29-05-2015, 18:39
Non lo capiscono.... sono tutti novizi....
http://i0.kym-cdn.com/photos/images/original/000/107/432/i_hug_that_feel.png
appleroof
29-05-2015, 18:51
Il problema arriva dalla Titan 1: non si era mai avuta una vga singola costare piu delle dual..... E da li tutto è andato a scatafascio.....fossero rimaste sullo scaffale ..... se amd mette la fiji a un centone o due in meno della titan farebbe benissimo (cit.) non è una onlus (cit.)
Non credo ne abbiano vendute tante in proporzione al complesso dei prodotti che offrono, sembra che abbia stracciato tutti i record di vendita
provo così: senza la 290 e la 290x non sarebbero esistite la 780 e la 780ti a prezzi più "normali", forse è più chiaro.
non è così, pensa alle 4000/5000 e pensa alle 7000, ma anche le 290 si sono difese alla grandissima fino a Maxwell
Uno dei miei acquisti migliori. 320€ ed è più di un anno che va a meraviglia montando un pannello LG praticamente perfetto rispetto a certe schifezze viste su monitor blasonati :Dcut
si quoto, un affarone, peccato che sia solo un pochetto lento nel gaming, nulla di tragico per fortuna
il punto è che la 970 non è la top di gamma..mi pare che sopra intendessero..del prezzo che hanno raggiunto le top di gamma..1200 euro per una single gpu non esiste proprio secondo me..ai tempi delle 690/7990 con 1000 euro ti prendevi una dual gpu.
senza contare che è un prezzo ingiustificato..avesse le nuove hbm o nuovo PP,potrei anche capirlo (ma anche no. )
scommetto che se amd se ne esce con fiji a 700 euro..tutti a darle contro..senza pensare che almeno loro hanno delle memorie nuove..e devono anche rientrare nelle spese di Ricerca e Sviluppo(durato 7 anni).
questo è l'andazzo..che i profitti si fanno sulle gpu medie...lo sanno tutti..ed è così in ogni ambito..non solo quello informatico.
La Titan ha un prezzo fuori dal mondo, la Titan X ancora di più, se vai a scavare i miei post di quando uscì la Titan (presumo tu non abbia tutta sta voglia :asd: ) sono stato il primo a giudicarla da pazzi, e continuo a pensarla così infatti non ho preso la titan e non prenderò la Titan X, ma come sopra, senza la concorrenza di Amd non ci sarebbe stato nè 780 nè 780ti, è inutile girarci intorno per non so quale convinzione
vediamo la 980ti adesso che esce la Fijii, sono curioso di vedere le dinamiche dei prezzi alla luce delle prestazioni (peccato -e sono sincero nel dire peccato- solo per i 4gb di vram della Fijii, se confermati, saranno limitanti agli occhi degli entusiasth)
ovviamente a parti inverse (Amd al 60% e oltre di mercato, con prodotti più potenti etc etc) sono sicuro al 110% che la situazione prezzi sarebbe esattamente opposta.
psychok9
29-05-2015, 18:52
Non sono d'accordo... il TDP è sceso, il bus con la scusa della compression colore è sceso... quello che è migliorato è il profitto per nVidia, che oltre la 970 non ha concorrenza.
Qualche anno fa le schede erano decisamente più tirate ed economiche perché c'era vera concorrenza.
970 e 980, che comprerò, sono schede di fascia media e medio-alta. Sono andati al risparmio perché l'architettura e il ritardo di Fiji glielo permetteva. Ora vedremo cosa succederà...
TigerTank
29-05-2015, 18:55
Hai ragione.
Sono delle fiat a cui hanno raddoppiato la cilindrata del motore. Fine.
Fino alle titan non lo facevano, ma poi la gente se l'è comprate ed eccole li.
Quindi non riesco a comprendere la lamentela sul prezzo delle titan x che è motivato uno da un raddoppio di dimensioni e non di "avanzamento tecnologico" e in parte da carenza di competizione.
Non le comprate e basta.
Le titan sono un caso a parte, sono schede che all'epoca costituirono una novità di immagine e che anche se molti hanno preso per giocare, sono comunque dotate di potenzialità estese alla DP.
Cosa non inclusa nelle titanX...dotate di 12GB utili in certi ambiti professionali ma limitate comunque alla SP.
Per il resto quello che scrivi circa il raddoppio di dimensione non ha alcun senso perchè allora anche le gtx780Ti che addirittura avevano il GK110full contro quello castrato delle titan, avrebbero dovuto avere un prezzo vicino a queste ultime e invece come schede da gaming e prive di DP andarono a sovrapporsi alla fascia delle gtx780 ;)
Oltretutto se ad ogni giro un "raddoppio di dimensioni" avesse comportato un aumento di prezzo....a quest'ora tutti i componenti hardware costerebbero 2 reni :D
Imho a questo giro non ci sono giustificazioni tecniche che tengano, i motivi di tali prezzi imho restano solo la mancata concorrenza e l'euro debole nel cambio perchè all'avvento di una nuova generazioni di solito ci si aspetta che a parità di costi possano offrirti di più e non offrirti qualche briciola in più ad aumenti spropositati :)
psychok9
29-05-2015, 18:56
Questo vi meritate, schede sopravvalutate e sovra prezzate :D
Facci caso: la 970 ha un rapporto prezzo/prestazioni molto superiore... perché in quella fascia c'è la concorrenza R9 290X. Oltre siamo fuori scala... (la 980 dovrebbe costare al massimo un centone di più, la 980ti magari 650€).
Non credo ne abbiano vendute tante in proporzione al complesso dei prodotti che offrono, sembra che abbia stracciato tutti i record di vendita
provo così: senza la 290 e la 290x non sarebbero esistite la 780 e la 780ti a prezzi più "normali", forse è più chiaro.
non è così, pensa alle 4000/5000 e pensa alle 7000, ma anche le 290 si sono difese alla grandissima fino a Maxwell
si quoto, un affarone, peccato che sia solo un pochetto lento nel gaming, nulla di tragico per fortuna
La Titan ha un prezzo fuori dal mondo, la Titan X ancora di più, se vai a scavare i miei post di quando uscì la Titan (presumo tu non abbia tutta sta voglia :asd: ) sono stato il primo a giudicarla da pazzi, e continuo a pensarla così infatti non ho preso la titan e non prenderò la Titan X, ma come sopra, senza la concorrenza di Amd non ci sarebbe stato nè 780 nè 780ti, è inutile girarci intorno per non so quale convinzione
vediamo la 980ti adesso che esce la Fijii, sono curioso di vedere le dinamiche dei prezzi alla luce delle prestazioni (peccato -e sono sincero nel dire peccato- solo per i 4gb di vram della Fijii, se confermati, saranno limitanti agli occhi degli entusiasth)
ovviamente a parti inverse (Amd al 60% e oltre di mercato, con prodotti più potenti etc etc) sono sicuro al 110% che la situazione prezzi sarebbe esattamente opposta.
La mia paura è che comunque prezzino la fiji sotto la 980ti ma comunque oltre i 700€ E che quindi ok concorrenza ma ormai alzano l'asticella generale delle top
Scusate la 780ti all'uscita costava?
appleroof
29-05-2015, 19:06
La mia paura è che comunque prezzino la fiji sotto la 980ti ma comunque oltre i 700€ E che quindi ok concorrenza ma ormai alzano l'asticella generale delle top
Amd sono anni che ha necessità di recuperare quote di mercato, da qui i suoi prezzi sempre più convenienti (infatti nel secco rapporto prezzo/prestazioni sappiamo che sono quasi sempre imbattibili, poi c'è il resto ma vabbè) rispetto alle proposte verdi, secondo me sarà difficile che piazzi la Fijii a 700 euro per questo motivo, dal lato opposto potrebbe propendere il costo implicito delle HBM (quello di ricerca intendo, non tanto quello di produzione e acquisto) e la voglia di Amd di dare pure lei una vga di "immagine" come la Titan che ha molto ritorno sul "nome" (ci ha provato con la 295x a 1500 euro)
può essere che ho scritto solo baggianate, ma insomma secondo me la Fijii avrà un costo un pò più basso di quello che dici, sui 550/600 euro (e spero così si porti dietro le 980 e le 980ti), poi :boh:
TigerTank
29-05-2015, 19:06
Sulle 600€, io ho preso la evga reference a 580 da prokoo nel novembre 2013.
E non c'era il cambio attuale.
Il nabbo di turno
29-05-2015, 19:07
Facci caso: la 970 ha un rapporto prezzo/prestazioni molto superiore... perché in quella fascia c'è la concorrenza R9 290X. Oltre siamo fuori scala... (la 980 dovrebbe costare al massimo un centone di più, la 980ti magari 650€).
Dal dire che non c'è concorrenza ce ne passa, la 970 è globalmente migliore della 290x, ma c'è chi addirittura per un 15% in più paga 200 euro extra.
Ma non esiste solo la 970, fascia sotto i 100 euro, nvidia ha la gt 740, rebrand della gtx 650, amd ha la 250x, rebrand della 7770, chi tra le due vince e neppure di poco?La 250x.
Fascia dei 150 euro, abbiamo 750 ti e r9 270, chi tra le due vince e neppure di poco?La 270.
Fascia dei 250 euro, nvidia ha la 960, amd la 280x, chi vince?La 280x.
Non c'è concorrenza ma sti gran c@zzi non ce li mettiamo?
appleroof
29-05-2015, 19:08
699$ di prezzo ufficiale, 150$ più di quello della 290x ma ben 300$ meno della Titan
http://www.anandtech.com/show/7492/the-geforce-gtx-780-ti-review
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.