View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
allora mi arrendo. cioè come è matematicamente probabile che la 1080:980=1070:970 con tanta precisione da far sembrare queste due immagini tanto identiche nella parte del grafico?
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/05/NVIDIA-GEForce-GTX-1070-Performance.png
http://www.gamerevolution.com/images/misc/perf.jpeg
o è una coincidenza incredibile o è da andare su questo sito per fare una segnalazione per pubblicità ingannevole: http://www.agcm.it/
come consumatori abbiamo dei diritti sacrosanti. qui sono stati violati? guardate che se sono ingannevoli è molto grave come cosa. ci sono provvedimenti seri per le aziende che fanno così.
come consumatori dobbiamo tutelarci da tali comportamenti e dare segnali a queste aziende per cambiare rotta. una segnalazione all'antitrust sarebbe cosa giusta dal mio punto di vista.
probabilmente potrebbero multarli. in modo da convincerli a non ingannarci più.
Se li fai multare ci mettono le schede altri 50€ in più e hanno pareggiato (forse di nuovo a vantaggio loro) e non è che così già scherzino :sofico: :eek:
la butto lì, un'idea così tanto per dire: tra 970 e 980 c'è un 10-15% a spanne, da quei grafici si evince che il rapporto tra 1070 e 1080 è lo stesso ma raddoppiato come distacco, quindi un 20-30% approssimativo tra le 2 (vaneggiamento delle 2:40 di notte)
la butto lì, un'idea così tanto per dire: tra 970 e 980 c'è un 10-15% a spanne, da quei grafici si evince che il rapporto tra 1070 e 1080 è lo stesso ma raddoppiato come distacco, quindi un 20-30% approssimativo tra le 2 (vaneggiamento delle 2:40 di notte)
Tra la 970 e la 980 abbiamo qualcosa tra il 15-20%.
Se il rapporto è questo, si mantiene pure per la serie nuova eh :D
(aumenta il valore numerico dei frames, ma la percentuale si mantiene)
fraussantin
19-05-2016, 07:06
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una TV 4K da 50", al momento ho una buon vecchia GTX670 con i7 3770k. Secondo voi, per giocare in 4K (anche non a max dettagli), mi consigliate di aspettare la 1080/1070...o di acquistare una 980ti magari scontata?
1080.
Oppure una 1070 , se pensi di upgradare in sli.
Poi dipende a cosa giochi.
Nhirlathothep
19-05-2016, 08:03
Di solito quanti mesi passano prima di poter acquistare la versione ti?
Mi interessano la 1080ti o soprattutto la nuova titan (se la faranno)
fireradeon
19-05-2016, 08:38
Di solito quanti mesi passano prima di poter acquistare la versione ti?
Mi interessano la 1080ti o soprattutto la nuova titan (se la faranno)
La nuova Titan (se non ci sono stravolgimenti) esce nel 2017 la 1080Ti ci sono tante voci, una dice 2017 (metà anno) l'altra fine 2016 ma con memorie DDR5X e non con HBM2.
Quindi nella peggiore delle ipotesi devi aspettare fino ad inizio 2017 (gennaio/marzo). Ma occhio che i prezzi della Titan saranno folli.
Legolas84
19-05-2016, 08:47
La titan esce prima della Ti...
Indicativamente la titan uscirà verso febbraio - marzo e la Ti verso maggio - giugno...
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
La titan esce prima della Ti...
Indicativamente la titan uscirà verso febbraio - marzo e la Ti verso maggio - giugno...
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
SI, solitamente è stato così! Se non sbaglio poi tra l'uscita dell'ultima titan e la 980ti i tempi si sono pure accorciati.
Per quello che si sa adesso penso proprio di prendere una 1080 custom a fine settembre sperando in un abbassamento dei prezzi e delle buone versioni tra le quali scegliere
illidan2000
19-05-2016, 09:04
Sono solo immagini esplicative, tanto se fai 10 test con la stessa configurazione ti vengono 10 risultati diversi, simili sicuramente ma non uguali.
Basta vedere le recensioni secondo uno la 1080 va il 30% in più della 980ti, secondo l'altro il 25%, secondo un altro ancora il 35%.
Se proprio vuoi denunciarli per pubblicità ingannevole denuncia quando JHH ha detto che pascal andava dieci volte maxwell facendo anche 10 con le dita per sottolineare meglio la cosa :asd:
quoto, non penso ci sia nulla da denunciare se il divario tra 1070 e 970 è lo stesso che tra 1080 e 980 (in termini percentuali)
Sono solo immagini esplicative, tanto se fai 10 test con la stessa configurazione ti vengono 10 risultati diversi, simili sicuramente ma non uguali.
Basta vedere le recensioni secondo uno la 1080 va il 30% in più della 980ti, secondo l'altro il 25%, secondo un altro ancora il 35%.
Se proprio vuoi denunciarli per pubblicità ingannevole denuncia quando JHH ha detto che pascal andava dieci volte maxwell facendo anche 10 con le dita per sottolineare meglio la cosa :asd:
Quoto, poi c'è da considerare che i test sono fatti con un driver non ufficiale, ma comunque in tutte le review viste la 1080 si tiene sopra una 980ti anche occata a 1455mhz, cio che mi lascia perplesso è l'ipc dei core Maxwell e di quelli Pascal, che a parte le frequenze nettamente piu elevate per Pascal non sembra differire molto...
Nhirlathothep
19-05-2016, 09:54
La nuova Titan (se non ci sono stravolgimenti) esce nel 2017 la 1080Ti ci sono tante voci, una dice 2017 (metà anno) l'altra fine 2016 ma con memorie DDR5X e non con HBM2.
Quindi nella peggiore delle ipotesi devi aspettare fino ad inizio 2017 (gennaio/marzo). Ma occhio che i prezzi della Titan saranno folli.
SI, solitamente è stato così! Se non sbaglio poi tra l'uscita dell'ultima titan e la 980ti i tempi si sono pure accorciati.
Per quello che si sa adesso penso proprio di prendere una 1080 custom a fine settembre sperando in un abbassamento dei prezzi e delle buone versioni tra le quali scegliere
tnx, il fatto che non usasse hbm2 lo davo per scontato, quando dici che avra' prezzi folli intendi che sara' piu' dei soliti 1k euro? dici che metteranno le 1080ti 999$ e le titan 1399$?
a me piu' che altro interessa la nuova titan, (anche se usarla a 1080p e' sprecata) si sa quanta memoria monteranno la 1080ti e la titan ?
Io l'ho detto più volte che pascal sembra eccezionale per via del nuovo pp, ma confrontandolo con altri cambi di pp non è così eccezionale.
Si anche perchè nella precedente gen ad esempio, una 980 con 2048sp superava una 780ti con 2880sp quindi c'è un differenza di piu di 800sp mantenendo lo stesso pp, qui invece tra 980ti e 1080 c'è una differenza marginale 980ti con 2816 e 1080 con 2560, non so voi però matematicamente e da quello che ho visto nelle review, clock to clock sono quasi equivalenti sul piano prestazionale poi vabbè i consumi inferiori sono conseguenza del nuovo pp...
TH4N4TOS
19-05-2016, 10:08
tnx, il fatto che non usasse hbm2 lo davo per scontato, quando dici che avra' prezzi folli intendi che sara' piu' dei soliti 1k euro? dici che metteranno le 1080ti 999$ e le titan 1399$?
a me piu' che altro interessa la nuova titan, (anche se usarla a 1080p e' sprecata) si sa quanta memoria monteranno la 1080ti e la titan ?
molto probabile a questo punto
Titan 16GB metà novembre
Ti 12GB febbraio
purtroppo alla envidia hanno stabilito che per giocare in uhd devi penare,
temo che 60 fps che in base alla scena vuol dire erogarne anche 100 su tutti i titoli usciti non li terrà nemmeno la 1080ti.
Gia solo quel mattone di rotr, i vari gameworks capaci di ammazzare le envidia stesse, insomma hanno gia deciso che Volta sarà il vero passo in avanti.
Infondo basta cestinare la fp64 e utilizzare lo spazio per una full fp32 magari lo faranno anche con pascal tra un annetto :)
Nhirlathothep
19-05-2016, 10:23
molto probabile a questo punto
Titan 16GB metà novembre
Ti 12GB febbraio
tnx, speravo piu' vram (e prezzo uguale all' attuale), se poi i prezzi saranno veramente folli penso di ripiegare su di una titanx usata, credo che il loro valore si abbassera' (gia' ora ne ho trovata una a 600e)
danielsaaan
19-05-2016, 10:41
bench VR con oculus rift. http://www.roadtovr.com/nvidia-gtx-1080-benchmark-review-performance-head-to-head-against-the-980ti/3/#vr-benchmarks
illidan2000
19-05-2016, 10:42
temo che 60 fps che in base alla scena vuol dire erogarne anche 100 su tutti i titoli usciti non li terrà nemmeno la 1080ti.
Gia solo quel mattone di rotr, i vari gameworks capaci di ammazzare le envidia stesse, insomma hanno gia deciso che Volta sarà il vero passo in avanti.
Infondo basta cestinare la fp64 e utilizzare lo spazio per una full fp32 magari lo faranno anche con pascal tra un annetto :)
non è che devi penare... è che è una bella gatta da pelare.
Il peso è quello che è. C'è poco da fare. Ora come ora, solo uno sli di 1080 permette di giocarci bene. E lo sli di 1080 va e andrà certo più di una 1080ti, così come lo sli di 980 va più di una 980ti
TigerTank
19-05-2016, 11:15
pardon le semi-custom. Non le ho mai prese in considerazione, possono essere utile per chi vuole liquidare.
Le semi-custom sono l'ideale per chi si accontenta del design reference ma tenendola ad aria vuole un dissipatore più prestante di quello reference base.
A questo giro le cose sono diverse con questa FE evitabile e probabilmente delle plasticose che saranno ideali per chi liquida subito.
Poi ci sono delle eccezioni, tipo chi prende comunque schede semi-custom e le liquida solo in un secondo tempo...oppure chi ad esempio preferisce il pcb proprietario che ha già di base ad esempio la gigabyte windforce(una delle full custom pià economiche), per la quale esce anche il wubbo EK.
Basta evitare l'UHD....io sinceramente come equilibrio tra prestazioni e qualità, sto benone sul mio 1440p(con i 144Hz e il gsync poi...) e non sento il bisogno di andare oltre :D
Per cosa poi...per dover spendere 1500€di Sli di vga che ormai è già un miracolo che mantengano la supremazia per un anno...
Senza contare il prossimo anno....2000€ di Sli di 1080Ti per far girare i nuovi porting mattonazzi maxati in 4K(perchè crescono di peso pure loro).
Daye con sta storia de "il vero passo avanti sarà la prossima tornata". Sono anni che leggo sta storia. Nvidia non ha motivi per proporre salti prestazionali e architetturali consistenti in una botta sola. Mi ricordo ancora chi l'anno scorso diceva "aspetto pascal che andrà il 200% in piu' con HBM 2 e finalmente pieno supporto alle DX12 !!!!111!!!1!" invece sticazzi: GDDR5X, 25% in piu' rispetto la top passata e ACE ... ci sono ? Non ci sono ? Ci sono a metà ... DX12 ancora un'incognita. Nvidia propone tutto con il contagocce, sempre. Deal with it.
Non puoi ragionare per numero di sp su architetture così diverse.
Dovresti ragionare per dimensione del die, numero di transistor e cose simili.
La 980 ha un die più piccolo e meno transistor della 780ti, quindi evidentemente le migliorie sono state fatte proprio a livello di architettura... così a spanne.
Poi ormai è roba vecchia non sto manco a informarmi meglio, probabilmente cercando si trovano mille articoli sulla cosa :)
Con pascal invece sembra che l'architettura non sia variata molto, con un pp più fine ci hanno fatto stare più transistor e più sp in un die più piccolo e alzato le frequenze.
Una specie di Tick per dirlo alla Intel.
Sono d'accordo pero considera che parliamo di 16 vs 28nm quindi di spazio anche rimanendo tutto inalterato ce ne è in abbondanza, infatti non mi meraviglio di questo aspetto, non a caso anche il chippone da voci di corridoio sembra avere qualcosa come 3840sp, poca robba insomma :sofico:
Daye con sta storia de "il vero passo avanti sarà la prossima tornata". Sono anni che leggo sta storia. Nvidia non ha motivi per proporre salti prestazionali e architetturali consistenti in una botta sola. Mi ricordo ancora chi l'anno scorso diceva "aspetto pascal che andrà il 200% in piu' con HBM 2 e finalmente pieno supporto alle DX12 !!!!111!!!1!" invece sticazzi: GDDR5X, 25% in piu' rispetto la top passata e ACE ... ci sono ? Non ci sono ? Ci sono a metà ... DX12 ancora un'incognita. Nvidia propone tutto con il contagocce, sempre. Deal with it.
Negli ultimi tempi è norma... E lasciamo perdere ambito cpu dove li è anche peggio...
TigerTank
19-05-2016, 11:47
Guardate che in 4k certi giochi volano anche con schede meno prestanti.
I giochi non sono solo gta5, tw3 e altri mattoni del genere.
Io comunque un monitor 4K non lo prendo manco morto, preferisco il fullhd e downscaling da 4k o 1440 se avanza potenza.
Così dove non basta la potenza gioco in 1080 nativo.
Sì certo, anch'io mi godo sul mio giochi anzianotti sparandoli a 144fps o quasi, ma ovviamente se si parla di vga nuove bisogna considerare come riferimento principale gli ultimi titoli o quelli che arriveranno in parallelo alla nuova generazione ;)
Sì certo, anch'io mi godo sul mio giochi anzianotti sparandoli a 144fps o quasi, ma ovviamente se si parla di vga nuove bisogna considerare come riferimento principale gli ultimi titoli o quelli che arriveranno in parallelo alla nuova generazione ;)
Infatti, pero bisogna dire una cosa, il vantaggio del 4K sta anche nel fatto di ridurre i filtri che il piu delle volte uccidono le performance invece vedo molti che in 4K mettono filtri a palla e pretendono di avere frame alti...
era una critica ad envidia non ai 4k ;)
L accoppiata kpe+uhd per me è stata la scelta migliore
giocare in uhd è qualcosa di unico anche i titoli piu datati cambiano aspetto per non parlare di forza dove si arriva all eccellenza.
Vale sicuramente la pena staccare effetti mattone per giocare in 4k, infondo con giochi e vga ci sarà sempre da accontentarsi oggi è uhd domani è 8k
era una critica ad envidia non ai 4k ;)
L accoppiata kpe+uhd per me è stata la scelta migliore
giocare in uhd è qualcosa di unico anche i titoli piu datati cambiano aspetto per non parlare di forza dove si arriva all eccellenza.
Vale sicuramente la pena staccare effetti mattone per giocare in 4k, infondo con giochi e vga ci sarà sempre da accontentarsi oggi è uhd domani è 8k
No vabbè arriverà il giorno in cui fisicamente non saranno piu visibili pixel e allora ci si attacca alla VR dove li di pixel ne trovi a palate :sofico:
Tra la 970 e la 980 abbiamo qualcosa tra il 15-20%.
Se il rapporto è questo, si mantiene pure per la serie nuova eh :D
(aumenta il valore numerico dei frames, ma la percentuale si mantiene)
solo?
personalmente non credo considerando le specifiche della 1070 i cc sono il 33% in meno, non è l'unica cosa da valutare, ma è un'aspetto importante visto che gran parte delle prestazioni derivano dalle unità di calcolo moltiplicate epr le frequenze di funzionamento, il tutto unito alla banda "limitata" alle vecchie gddr5 mi sà che a questo giro il divario tra le due potrebbe essere di almeno un 20-25% pulito, divario che si comincia ad avvertire tangibilmente.
Non che giustifichi ancora la differenza di prezzo tra le due (penso sia ottimo aspettare tra settembre e ottobre per vedere un assestamento prezzi minimo delle custom), ma sembra che a questo giro nvidia abbia voluto calcare un pò di più la differenza tra le due e in tutta onestà, nonostante provenga da una 970 quindi un utente di fascia uno scalino più basso come prezzo (350-400€), questa 1070 non mi ispira per niente, troppo decurtata nelle specifiche rispetto alla 1080 tanto da vedere nella 1080 la sola alternativa per un valido upgrade di 1-2 anni, anche dovendo fare il salto di fascia come prezzo
TigerTank
19-05-2016, 12:35
Infatti, pero bisogna dire una cosa, il vantaggio del 4K sta anche nel fatto di ridurre i filtri che il piu delle volte uccidono le performance invece vedo molti che in 4K mettono filtri a palla e pretendono di avere frame alti...
Eh ma pesa parecchio già a livello di risoluzione, molto più della 1440p, compresi i 21:9. E già con queste spesso conviene usare solo dei filtri antialiasing di postproduzione. Se poi consideriamo che è 4 volte la fullHD e che i nuovi mattoni vengono celebrati perchè pensati per fare i 60fps in fullHD siamo a posto :D
Comunque queste 1070-1080 già in singola rappresenteranno una bella accoppiata con un 1440p.
Eh ma pesa parecchio già a livello di risoluzione, molto più della 1440p, compresi i 21:9. E già con queste spesso conviene usare solo dei filtri antialiasing di postproduzione. Se poi consideriamo che è 4 volte la fullHD e che i nuovi mattoni vengono celebrati perchè pensati per fare i 60fps in fullHD siamo a posto :D
Comunque queste 1070-1080 già in singola rappresenteranno una bella accoppiata con un 1440p.
Si sono d'accordo, anche se secondo me in 21:9 ovvero 3440x1440 la singola 1080 già dovrebbe garantire ottimi frame, poi ovviamente dipende dai titoli, con la 980ti anche a 1440p c'erano titoli che la mettevano in ginocchio quindi si ritorna sempre allo stesso discorso per un esperienza fluida senza magheggi siamo ancora lontani...
daccordo con il punto di vista tra 1080ti e 4k, ma parlare ancora di questo target dei "60 fps granitici" mi sembra abbastanza anacronistico oggi che ci sono comunque g-sync e freesync sul mercato
TigerTank
19-05-2016, 12:49
Si sono d'accordo, anche se secondo me in 21:9 ovvero 3440x1440 la singola 1080 già dovrebbe garantire ottimi frame, poi ovviamente dipende dai titoli, con la 980ti anche a 1440p c'erano titoli che la mettevano in ginocchio quindi si ritorna sempre allo stesso discorso per un esperienza fluida senza magheggi siamo ancora lontani...
In tal caso imho abbasso il filtro in questione perchè non vale la spesa se pesantissimo e/o male ottimizzato.
Dipende...in linea di massima il deprezzamento è lineare, quindi aggiornare ad ogni generazione, o saltarne 1 non cambia nulla.
Però se sai quando vendere (di solito 2 settimane prima degli annunci ufficiali) riesci a fare i cambi perdendoci praticamente solo l' IVA.
si ma nel mio caso non è lineare,
qual'ora volessi vendere trattasi di autentico regalo perche darei a 5oo qualcosa che ho pagato 1ooo e vale realmente piu di una comune vga indipendetemnete dal chip installato, in garanzia ed ha il bundle completo compresa t-shirt.
il tuo ragionamento vale per le custom in genere da 7/800 € ;)
illidan2000
19-05-2016, 14:25
solo?
personalmente non credo considerando le specifiche della 1070 i cc sono il 33% in meno, non è l'unica cosa da valutare, ma è un'aspetto importante visto che gran parte delle prestazioni derivano dalle unità di calcolo moltiplicate epr le frequenze di funzionamento, il tutto unito alla banda "limitata" alle vecchie gddr5 mi sà che a questo giro il divario tra le due potrebbe essere di almeno un 20-25% pulito, divario che si comincia ad avvertire tangibilmente.
Non che giustifichi ancora la differenza di prezzo tra le due (penso sia ottimo aspettare tra settembre e ottobre per vedere un assestamento prezzi minimo delle custom), ma sembra che a questo giro nvidia abbia voluto calcare un pò di più la differenza tra le due e in tutta onestà, nonostante provenga da una 970 quindi un utente di fascia uno scalino più basso come prezzo (350-400€), questa 1070 non mi ispira per niente, troppo decurtata nelle specifiche rispetto alla 1080 tanto da vedere nella 1080 la sola alternativa per un valido upgrade di 1-2 anni, anche dovendo fare il salto di fascia come prezzo
boh, io penso sempre di orientarmi sullo sli di 1070.
Ok, consuma di più ed è meno gestibile della 1080 (alimentatore, rumore, calore, ecc), ma lo paghi uguale e in moltissimi casi va di più, e puoi saltare la 1080ti
Inoltre le 1070 si svaluteranno molto meno delle 1080, e non è che manchi molto alla loro uscita
Però non sono proprio decisissimo ancora
21:9 @60hz sì... ma 21:9 @100hz no, hanno la stessa difficioltà computazionale del 4k @60hz
a me la 1080 mi sa che non mi basta. O meglio, vorrei non farmela bastare :D :D :D
purtroppo non è che si trovino molti bench di SLI di 980ti (o meglio TitanX) vs singola 1080
TigerTank
19-05-2016, 14:34
21:9 @60hz sì... ma 21:9 @100hz no, hanno la stessa difficioltà computazionale del 4k @60hz
a me la 1080 mi sa che non mi basta. O meglio, vorrei non farmela bastare :D :D :D
purtroppo non è che si trovino molti bench di SLI di 980ti (o meglio TitanX) vs singola 1080
Sì è difficile fare una stima precisa, solo a spanne perchè comunque subentrano tante variabili legate allo stile di gioco personale, tipo framerate minimo accettabile o eventuali tagli sui settaggi.
Comunque credo che nel tuo caso sarà interessante anche vedere gli effettivi confronti tra 1080, 1070 e Sli di 1070 sui vari titoli. E nel tuo caso conterà molto il supporto dei nuovi giochi allo Sli.
Sì è difficile fare una stima precisa, solo a spanne perchè comunque subentrano tante variabili legate allo stile di gioco personale, tipo framerate minimo accettabile o eventuali tagli sui settaggi.
Comunque credo che nel tuo caso sarà interessante anche vedere gli effettivi confronti tra 1080, 1070 e Sli di 1070 sui vari titoli. E nel tuo caso conterà molto il supporto dei nuovi giochi allo Sli.
Io per esperienza diretta, che puo essere soggettivo e non, frame superiori ai 60/75 non ho mai notato differenze come fluidità la vera e unica differenza l'ho notata solo provando un monitor G-sync li altro che 144hz cioè io sono rimasto a bocca aperta anche a 40fps tutto scorreva fluido come su un velo d'acqua, sensazione bellissima...
Sicuramente quando i prezzi saranno piu accessibili il mio prossimo monitor lo prendo con gsync poi che siano 60/120/144/10000 hz poco importa :sofico:
illidan2000
19-05-2016, 14:58
Io per esperienza diretta, che puo essere soggettivo e non, frame superiori ai 60/75 non ho mai notato differenze come fluidità la vera e unica differenza l'ho notata solo provando un monitor G-sync li altro che 144hz cioè io sono rimasto a bocca aperta anche a 40fps tutto scorreva fluido come su un velo d'acqua, sensazione bellissima...
Sicuramente quando i prezzi saranno piu accessibili il mio prossimo monitor lo prendo con gsync poi che siano 60/120/144/10000 hz poco importa :sofico:
eh sì.... ma arrivaci a 75fps :)
TigerTank
19-05-2016, 15:01
Ma infatti anch'io nonostante il monitor ho evitato di spendere per uno sli di Ti perchè comunque già stare sui 60fps o poco più ma con il gsync è già un bel giocare. Se poi con i titoli leggeri/vecchiotti spara anche di framerate meglio ancora ma per me non è condizione d'obbligo :)
MrBrillio
19-05-2016, 15:07
Nì, nel senso che da qualche giorno a sta parte sono tornato alla singola Ti e sul 21:9 gsync non è che sto rimpiangendo più di tanto lo SLi. Ovvio se vuoi cappare la frequenza e arrivare a 100fps devi scendere a compromessi, ma tipo Doom me lo sto godendo alla grande maxato e fila liscio come l'olio....sarà che mi sto veramente strippando con il VIVE, ma forse forse potrei tenere botta fino alla 1080Ti....
In ogni caso con una bella 1080 custom e quel margine di oc in più rispetto ad una Hybrid come la mia, probabilmente si riuscirebbe a gestire in maniera perfetta anche un pannello 21:9 1440p@100hz ;)
daccordo con il punto di vista tra 1080ti e 4k, ma parlare ancora di questo target dei "60 fps granitici" mi sembra abbastanza anacronistico oggi che ci sono comunque g-sync e freesync sul mercato
anacronistico che diventa attualità per me,
ho acquistato di proposito una tv ed in quanto tale non è G/free sync sono molto soddisfatto della scelta e non mi frega un tubo dei monitor spenna polli e lillipuziani a 1200 biscottoni :)
scelta molto personale
illidan2000
19-05-2016, 15:15
Nì, nel senso che da qualche giorno a sta parte sono tornato alla singola Ti e sul 21:9 gsync non è che sto rimpiangendo più di tanto lo SLi. Ovvio se vuoi cappare la frequenza e arrivare a 100fps devi scendere a compromessi, ma tipo Doom me lo sto godendo alla grande maxato e fila liscio come l'olio....sarà che mi sto veramente strippando con il VIVE, ma forse forse potrei tenere botta fino alla 1080Ti....
In ogni caso con una bella 1080 custom e quel margine di oc in più rispetto ad una Hybrid come la mia, probabilmente si riuscirebbe a gestire in maniera perfetta anche un pannello 21:9 1440p@100hz ;)
per ora sì... ma mi aspetto qualche mattonazzo ostico da qui a natale.
E poi, una cosa avere i medi a 100fps, un'altra avere i minimi a 100fps!!
Cmq sia, io vado a 90hz sul mio Acer :/
ho acquistato di proposito una tv ed in quanto tale non è G/free sync sono molto soddisfatto della scelta e non mi frega un tubo dei monitor spenna polli e lillipuziani a 1200 biscottoni :)
scelta molto personale
non credo che mai nessuno te la potrà mai contestare come scelta.
Io ho fatto la trafila 28" 1080p@60hz -> 27" 1080p@120hz -> 27" 1440p@144hz gsync -> 34" 21:9 1440p@100hz gsync
e gioco a 50cm
Nhirlathothep
19-05-2016, 15:21
per me e' roba inutile, considero 100-120 fps minimi un requisito obbligato, gsync e roba varia li lascio a chi gioca a 60 fps.
al di sotto di 60 ... chi ve lo fa fare ? togliete qualche filtro se avete un pc recente
a me tra 60 e 120 fps minimi cambia tutto nei giochi (certo, non giochi strategici a turni), invece i vari settings grafici mi interessano meno.
(discorso soggettivo, ma non credo di essere l' unico)
illidan2000
19-05-2016, 15:39
per me e' roba inutile, considero 100-120 fps minimi un requisito obbligato, gsync e roba varia li lascio a chi gioca a 60 fps.
al di sotto di 60 ... chi ve lo fa fare ? togliete qualche filtro se avete un pc recente
a me tra 60 e 120 fps minimi cambia tutto nei giochi (certo, non giochi strategici a turni), invece i vari settings grafici mi interessano meno.
(discorso soggettivo, ma non credo di essere l' unico)
sugli fps siamo d'accordissimo, ma non sul gsync. Che per me è diventato imprescindibile. Ti leva molte seccature
E' esattamente quello che voglio fare io! :D
Nhirlathothep
19-05-2016, 16:01
sugli fps siamo d'accordissimo, ma non sul gsync. Che per me è diventato imprescindibile. Ti leva molte seccature
magari non avendolo ignoro altri utilizzi possibili :)
da quello che mi avevano detto all' epoca, se uno ha piu' di 120-144 fps funziona solo come un vsync.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avevo fatto questa domanda giorni fa nella discussione delle 980ti, e mi hanno sconsigliato l' acquisto, ma lo richiedo qui:
Rinuncio all' acquisto di una TITANX a 600e ?
sarebbero 400e (anche meno) + le mie vecchie schede del 2012 (2x7970ghz che non saprei dove buttare)
edit:
altrimentio avevo trovato due 970 a prezzo veramente incredibile, (praticamente due al prezzo a cui ne vendevano una la sett scorsa) ma sono scettico, la vram e' poca e avrebbero troppi limiti gia' da subito
mikael84
19-05-2016, 16:10
da quello che mi avevano detto all' epoca, se uno ha piu' di 120-144 fps funziona solo come un vsync.
Avevo fatto questa domanda giorni fa nella discussione delle 980ti, e mi hanno sconsigliato l' acquisto, ma lo richiedo qui:
sarebbero 400e (anche meno) + le mie vecchie schede del 2012 (2x7970ghz che non saprei dove buttare)
Fatti una bella 1070 e vivi tranquillo:)
fabietto27
19-05-2016, 16:16
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
edit:
altrimentio avevo trovato due 970 a prezzo veramente incredibile, (praticamente due al prezzo a cui ne vendevano una la sett scorsa) ma sono scettico, la vram e' poca e avrebbero troppi limiti gia' da subito
hai pm
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Nhirlathothep
19-05-2016, 16:18
:)
tnx per il consiglio mik, ma sono il tipo che la lasciera' nel case finche' non si fondera' con la mb, forse anche per sempre e volevo una scheda top gamma almeno per una volta :)
poi sono proprio curioso di vedere quello che potrebbero fare queste nuove schede rispetto ai miei catorci del 2012, se non prendo la titanx va a finire questa volta veramente prendero' la nuova titan ;)
tra le memorie nuove (non credo che saranno HBM2, ma le GDDR5X sono cmq veloci) e una banda passante mai vista prima, credo che sarebbe una bella esperienza avere tra le mani una nuova titan per uno che e' rimasto cosi' indietro!
hai pm
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
tnx per la dritta, ci faccio un giro :)
esattamente, in più con gli stessi soldi piu o meno ti puoi tenere le 7970 come mattoni, chissà in futuro andranno bene come tappabuchi tra un cambio e l'altro.
scelta molto personale
ah per carità se si parla di tv è un altro discorso, anche perchè non c'è scelta, semplicemente nella mia considerazione non calcolavo proprio l'aspetto tv dato che non le vedo idonee all'ambito gaming se non per le console (ovviamente imho)
mikael84
19-05-2016, 16:58
:)
tnx per il consiglio mik, ma sono il tipo che la lasciera' nel case finche' non si fondera' con la mb, forse anche per sempre e volevo una scheda top gamma almeno per una volta :)
poi sono proprio curioso di vedere quello che potrebbero fare queste nuove schede rispetto ai miei catorci del 2012, se non prendo la titanx va a finire questa volta veramente prendero' la nuova titan ;)
tra le memorie nuove (non credo che saranno HBM2, ma le GDDR5X sono cmq veloci) e una banda passante mai vista prima, credo che sarebbe una bella esperienza avere tra le mani una nuova titan per uno che e' rimasto cosi' indietro!
tnx per la dritta, ci faccio un giro :)
Si però se avessi speso lo stesso due anni fa (600 euro), oggi avresti una scheda che va in media quanto una 960-970 (ormai l'ha staccata), tanto che spesso la 7970 è vicinissima.
Prendere Nvidia per tenerla nel tempo non è una mossa molto saggia.
Discorso diverso da chi si vuole fare uno SLI a poco e non ha venduto, oppure tira avanti ottimamente.
La nuova Titan, non ti serve, se non vuoi buttare un capitale, è tutta incentrata sul computing. Al massimo ti compri una 1080ti con 12gb di ram.
Una 1070 o 2 1070 per ora sono una soluzione eccelsa, considerando la longevità (nell'arco di questi 2-3 anni).:)
si ma nel mio caso non è lineare,
qual'ora volessi vendere trattasi di autentico regalo perche darei a 5oo qualcosa che ho pagato 1ooo e vale realmente piu di una comune vga indipendetemnete dal chip installato, in garanzia ed ha il bundle completo compresa t-shirt.
il tuo ragionamento vale per le custom in genere da 7/800 € ;)
Hai ragione, non avevo visto che hai la KPE. Il discorso cambia un po'...
Giovamas
19-05-2016, 18:13
Tizio ha già venduto la 980Ti a 500€ spedita, sta 1 mese ad arrancare e compra la FE per 800€.
Caio compra con calma una 1080 semi-custom a 650-670€ e poi vende la 980Ti a 350-400€ senza rinunciare al gaming per un mese.
Chi ci ha smenato di più? :sofico:
E' il mio ragionamento. Quoto :)
Raga ma una gtx980ti gaming msi come nuova ( mai oc ) in garanzia fino a gennaio quanto vale secondo voi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fireradeon
19-05-2016, 20:19
E' il mio ragionamento. Quoto :)
Si ma per giocare 1 mese e ripeto GIOCARE, avete perso 100 euro minimo, non so quanto vi sia convenuto. ;)
Iceman69
19-05-2016, 20:32
Raga ma una gtx980ti gaming msi come nuova ( mai oc ) in garanzia fino a gennaio quanto vale secondo voi?
450/500 euro
mirmeleon
19-05-2016, 21:26
Con l'uscita della 1070 max 300 euri...
mirmeleon
19-05-2016, 21:28
Quoto!
Con l'uscita della 1070 max 300 euri...
fai 100€ che deve dare il venditore a chi la compra a quel punto no? :sofico:
mirmeleon
19-05-2016, 21:50
fai 100€ che deve dare il venditore a chi la compra a quel punto no? :sofico:
Con una scheda nuova che esce tra 20 giorni e che, nella peggiore delle ipotesi, eguaglierà le prestazioni della 980ti, prezzo stimato tra i 400 ed i 450 euro, quest'ultima non potrà che svalutarsi in questa maniera.
Calcola che la 1070 avrà anche 2 Gb in più di vram...
Come fai a farci la stessa somma vendendo tra l'altro una scheda usata?
:stordita:
Grazie per le risposte 😊😊🙂
CiccoMan
19-05-2016, 22:13
Si ma per giocare 1 mese e ripeto GIOCARE, avete perso 100 euro minimo, non so quanto vi sia convenuto. ;)
Upf, c'è chi fuma e brucia 5€ in sigarette al giorno... Che in un mese sono 150€... Almeno il gaming non ti distrugge i polmoni:D
TigerTank
19-05-2016, 22:14
Con una scheda nuova che esce tra 20 giorni e che, nella peggiore delle ipotesi, eguaglierà le prestazioni della 980ti, prezzo stimato tra i 400 ed i 450 euro, quest'ultima non potrà che svalutarsi in questa maniera.
Ahahahahah Mirme, ma stai cercando giustificazioni a tutti i costi?
No perchè ad esempio la Ti in Doom fa questo(2560x1440):
http://i.imgur.com/ahYHL5Qm.jpg (http://imgur.com/ahYHL5Q)
E capirai che se la 1070 andasse almeno quanto la gtx980Ti significherebbe che la 1080 sarebbe totalmente sconveniente :D
O magari è per questo che la stanno tenendo parcheggiata a tempo indeterminato.
fireradeon
19-05-2016, 22:14
Upf, c'è chi fuma e brucia 5€ in sigarette al giorno... Che in un mese sono 150€... Almeno il gaming non ti distrugge i polmoni:D
Eh lo so ma se facciamo questo discorso non finiamo piú di fare esempi. :D
cerrto, aspetta ho visto una capra volare qui fuori ora tento di lanciare un lazzo per prenderla.
La 1080 per due mesi se la trovi a meno di 750 sei un mago (custom in uscita comprese), stesso discorso per una 1070 che nemmeno si sa quanto andrà e che costerà sicuramente non meno di 430/440 ( reference scrause e sto pure generoso col prezzo le custom partiranno da chissà che prezzo con un pcb che non sia pergamena edition) per un'altro paio di mesi, aggiungici che tu col pc sei stato fermo 2 mesi e che starai fermo un altro mese e mezzo se non vorrai pagare la tua fffffffe edition cento euri in più, cioè un pc da migliaia di euro a prendere polvere, potevi vendere tutto e usare il telefonino a sto punto..
Anche se questo non vuol dire nulla, può anche essere che polaris venga venduto a 300 dollari e che vada quanto una 1070 chi lo sa e quindi il tutto è relativo, ma la cosa più importante è che chi si ha tenuto la ti può anche giocare, aspettare settembre che se va bene le 1080 la trovi a 550/650 se la concorrenza batte un colpo e magari ti ritrovi con la ti prima del previsto in uscita e la nuove pascal andranno nel cestino nuovamente.
ah e poi guardo il post di tiger e mi chiedo se l'upgrade vale la candela o se la candela la fa chi prende una ti a 350 euro sul forum.
sta di fatto che qui nessuno si è ancora preso la 1080 e al day one sarete in uno due e gli altri continueranno con l'integrata...?
mirmeleon
19-05-2016, 22:24
cerrto, aspetta ho visto una capra volare qui fuori ora tento di lanciare un lazzo per prenderla.
La 1080 per due mesi se la trovi a meno di 750 sei un mago (custom in uscita comprese), stesso discorso per una 1070 che nemmeno si sa quanto andrà e che costerà sicuramente non meno di 430/440 ( reference scrause e sto pure generoso col prezzo le custom partiranno da chissà che prezzo con un pcb che non sia pergamena edition) per un'altro paio di mesi, aggiungici che tu col pc sei stato fermo 2 mesi e che starai fermo un altro mese e mezzo se non vorrai pagare la tua fffffffe edition cento euri in più, cioè un pc da migliaia di euro a prendere polvere, potevi vendere tutto e usare il telefonino a sto punto..
Anche se questo non vuol dire nulla, può anche essere che polaris venga venduto a 300 dollari e che vada quanto una 1070 chi lo sa e quindi il tutto è relativo, ma la cosa più importante è che chi si ha tenuto la ti può anche giocare, aspettare settembre che se va bene le 1080 la trovi a 550/650 se la concorrenza batte un colpo e magari ti ritrovi con la ti prima del previsto in uscita e la nuove pascal andranno nel cestino nuovamente.
ah e poi guardo il post di tiger e mi chiedo se l'upgrade vale la candela o se la candela la fa chi prende una ti a 350 euro sul forum.
A parte il fatto che di quello che hai scritto non ci si capisce una beata cippa, io comunque rispondevo ad un utente che chiedeva se era giusto prendere una gtx 980ti usata a 450 euri, ed io gli ho risposto!
mirmeleon
19-05-2016, 22:27
E capirai che se la 1070 andasse almeno quanto la gtx980Ti significherebbe che la 1080 sarebbe totalmente sconveniente :D
Aspettiamo i bench e vediamo ma se la 1070 eguaglia la 980ti quest'ultima va in pensione...
E poi dal grafico che tu mostri già così la 1080 sarebbe sconveniente! Tra una 980ti ed una 1080 c'è solo il 10% di scarto!
Bho non lo sò, vedendo che le FE che saranno le uniche disponibili nel primo mese (e in italia ne arriveranno solo 200) a 820€ circa e le 1070 che arriveranno solo tra un altro mese a 500-520€ o poco più per i primi periodi con il contagocce io direi che attualmente (visto che ha specificato un modello ben preciso, deve aver visto una vendita in corso per acquistare in questi giorni) almeno 400-450€ la 980Ti li vale, visto che come prezzi non si intralceranno quasi di nulla con la 1080 e di poco con la 1070 almeno inizialmente...se poi parliamo tra 2 mesi in poi allora sono d'accordo che si va sotto i 400€ mano mano che il tempo passa ed escono anche le custom, ma ripeto, dalla sua domanda sembra un acquisto mirato da valutare nell'immediato
mirmeleon
19-05-2016, 22:32
Bho non lo sò, vedendo che le FE che saranno le uniche disponibili nel primo mese (e in italia ne arriveranno solo 200) a 820€ circa e le 1070 che arriveranno solo tra un altro mese a 500-520€ o poco più per i primi periodi con il contagocce io direi che attualmente (visto che ha specificato un modello ben preciso, deve aver visto una vendita in corso per acquistare in questi giorni) almeno 400-450€ la 980Ti li vale, se poi parliamo tra 2 mesi in poi allora sono d'accordo che si va sotto i 400€ mano mano che il tempo passa
Le furto edition, le custom le troverai prezzate tra i 400-450 euri soprattutto in cruccolandia! Nell'immediato non conviene pigliarsi una 980ti a quel prezzo!
A parte il fatto che di quello che hai scritto non ci si capisce una beata cippa, io comunque rispondevo ad un utente che chiedeva se era giusto prendere una gtx 980ti usata a 450 euri, ed io gli ho risposto!
il discorso era : meglio un uovo oggi o la gallina domani?
chi ha venduto l'uovo però non ha più l'uovo e ne ha la gallina e la gallina si farà attendere o la pagherete più di quei cento euro persi nell'aspettare...
fireradeon
19-05-2016, 22:34
Non vorrei ricordare male ma la 980ti quando uscí costava 750 euro (custom G1 Gaming) dopo 1 anno sta a 650. Se pensate che la custom 1080 la troviate a meno di 700 euro in tempi brevi potete mettere il cuore in pace a meno che le custom come detto dovrebbero essere commercializzate a 100 dollari in meno (questo film lo voglio vedere :rolleyes: ), la 1070 idem meno di 450 le custom sará difficile trovarle.
Parlo di custom di un certo livello come le G1 le Strix etc.
mirmeleon
19-05-2016, 22:37
il discorso era : meglio un uovo oggi o la gallina domani?
chi ha venduto l'uovo però non ha più l'uovo e ne ha la gallina e la gallina si farà attendere o la pagherete più di quei cento euro persi nell'aspettare...
Guarda se ti riferisci a me il discorso non mi tange più di tanto, io sto con l'integrata da febbraio ed attualmente non sto giocando per mancanza di titoli che mi allettino oltre ad non averne il tempo!:D
Guarda se ti riferisci a me il discorso non mi tange più di tanto, io sto con l'integrata da febbraio ed attualmente non sto giocando per mancanza di titoli che mi allettino oltre ad non averne il tempo!:D
il discorso era fatto in generale ovviamente, però correre a vendere una gpu perchè sai che varrà la metà entro poco può avere i suoi vantaggi, ma ci sono anche motivi per cui non farlo.
Il primo di tutti è che le 1080 costano un botto (troppo a dire il vero), è palese che entro poco tempo scenderanno e sicuro un centone se non di più se la vuoi nel primo mese/mese e mezzo dalla sua data di commercializzazione lo scuci.
Poi devi avere una sostituta (che costa e poi dovrai rivendere e ciao svalutazione) o lasci fermo il pc.
Se poi uno deve prendere una scheda video nuova o usata (tra TI e 1070) prima si attendono i benchmark (compresa polaris a dire il vero, c'è troppo silenzio che attanaglia sto chip ..) poi si valuta. A primo acchito è ovvia la scelta della 1070, ma se costerà 450 e troverà ti a 350 e andranno uguali, hai voglia a star li a dire che dopo 2 anni una varrà 30 euro in piu.
mirmeleon
19-05-2016, 22:48
il discorso era fatto in generale ovviamente, però correre a vendere una gpu perchè sai che varrà la metà entro poco può avere i suoi vantaggi, ma ci sono anche motivi per cui non farlo.
Il primo di tutti è che le 1080 costano un botto (troppo a dire il vero), è palese che entro poco tempo scenderanno e sicuro un centone se non di più se la vuoi nel primo mese/mese e mezzo dalla sua data di commercializzazione lo scuci.
Poi devi avere una sostituta (che costa e poi dovrai rivendere e ciao svalutazione) o lasci fermo il pc.
Se poi unod eve prendere una scheda video nuova o usata (tra TI e 1070) prima si attendono i benchmark (compresa polaris a dire il vero c'è troppo silenzio che attanaglia sto chip ..) poi si valuta. A primo acchito è ovvia la scelda della 1070, ma se costerà 450 e troverà ti a 350 e andranno uguali, hai voglia a star li a dire che dopo 2 anni una varrà 30 euro in piu.
Concordo, se vanno uguali e trovi la ti a 350 è ovvio che prendi quella, non di certo però se la trovi a 400-450 come ha fatto intendere qualcuno!:)
Per ciò che concerne le 1080 a mio giudizio a quel prezzo sono un furto vero e proprio....
La SJS è una scheda che di suo va il 12-15% in più rispetto ad una 980ti reference, che farebbe a mio avviso 90 anzichè 100, e che rispetto ai 112 rientrerebbe nel delta prestazionale medio tra 980ti e 1080 ;)
TigerTank
19-05-2016, 23:21
Eheheh mi sa che sarà ben più di un mese se i prezzi delle altre resteranno pompati sul traino delle FE :D
La SJS è una scheda che di suo va il 12-15% in più rispetto ad una 980ti reference, che farebbe a mio avviso 90 anzichè 100, e che rispetto ai 112 rientrerebbe nel delta prestazionale medio tra 980ti e 1080 ;)
Sì ma in pratica sono queste le vere references delle TI, perchè di reference ufficiali ne sono girate proprio 3 in croce con il freno a mano tirato e spesso pure più costose di semi-custom tipo questa. Se poi consideriamo l'uso effettivo allora di base sono state usate sulle 1400-1450MHz(frequenze default di certe custom) in pianta stabile e senza toccare il voltaggio.
Poi certo...se il fatto che le 1080 vadano tutte a 2000MHz o più sarà cosa scontata(vedremo pure le custom di fabbrica) allora il divario aumenterà ;)
mikael84
19-05-2016, 23:23
E' il tipo di motore non rientra in alcun delta, anche MetroLL scala malissimo con Pascal..
https://abload.de/img/esavlaik.png
In ogni caso la 1070 con un boost a 1800 circa, sarà sopra la 980ti anche se di poco (e faranno in modo di lanciarla leggermente sopra).
Anche i registri sono stati abbassati e lasciati alla maxwell, con 1cc/ 512r. I 1024/64 riguardano il computing.
scorpion73
20-05-2016, 09:12
Secondo me le custom fatte bene, tipo EVGA, costeranno più delle reference, poi staremo a vedere ma a mio modo di vedere sarà così...
Se la reference costa 800€, la EVGA ACX come minimo costerà 850€...
... vedere una 280x (7970ghz) andare più di una 780 e quasi a ridosso della 780 ti, mi rende più tronfio ed impettito di un piccione... :O
:sofico:
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
TigerTank
20-05-2016, 09:30
Secondo me le custom fatte bene, tipo EVGA, costeranno più delle reference, poi staremo a vedere ma a mio modo di vedere sarà così...
ma no....guarda che la evga acx è semplicemente la reference con il dissipatore proprietario.
Certo se poi consideriamo le SC il prezzo sale...per un oc di fabbrica che puoi benissimo farti da solo ma le ACX lisce imho si piazzeranno tra le 650 e le 700€ così come altre vga di pari categoria tipo Palit JS-SJS, Zotac e la gigabyte windforce base.
Cioe situazioni di sicuro più convenienti della FE. Tra le 700 e le 750€ facile invece che arriveranno le Gigabyte e MSI gaming, l'evga ACX SC e SC+, Zotac AMP! e simili. Sopra le 800€ la Strix, la Classified, le schede ibride o con fullcover e le altre custom pompate...fino ad arrivare probabilmente ai massimi prezzi con le Kingpin selezionate. Perchè secondo me ci saranno, visto che l'overvolt è solo un offset e che di nuovo l'oc sarà determinato principalmente dalla bontà della gpu.
Free Gordon
20-05-2016, 09:30
... vedere una 280x (7970ghz) andare più di una 780 e quasi a ridosso della 780 ti, mi tende più tronfio ed impettito di un piccione... :O
Asp, la 280X avendo il bus a 384bit potrebbe essere più veloce della 380X.
Dipende se il gioco fa leva o meno sul tessellator migliore di Tonga rispetto a Tahiti. Se così non fosse, è possibile che la 280X stia sopra alla 380X @1440p.
in merito alla questione svalutazione,
ricordo per esperienza diretta che ebbi qualche difficoltà nel reperire una umile gts 450 per fare sli correva l anno 2014.
I cari venditori chiedevano dalle 85 alle 95 scheda pagata 100 € nel 2010.
Se il mercato dice che si puo vendere una simile chiavica di vga a piu di 50 € tutt oggi, direi che spacciare per scheda da 300 € una qualsiasi 980ti è un tantinello esagerato.
Discorso che va totalmente in mona quando si parla di g1,strix,senza scomodare quelle da mille, perche una buona vga non è fatta solo di frame per secondo ha pure altre componenti che aiutano a mantenerla in salute nel tempo.
Senza offendere la 1070 che sara una buona vga ma il valore non è dato solo dal chip quando si rivende :)
Asp, la 280X avendo il bus a 384bit potrebbe essere più veloce della 380X.
Dipende se il gioco fa leva o meno sul tessellator migliore di Tonga rispetto a Tahiti. Se così non fosse, è possibile che la 280X stia sopra alla 380X @1440p.
:mbe:
Stando al grafico È più veloce di 380x... Non parliamo poi della 770/680... :asd:
Ma vabbeh, siamo OT... :O
(ma io godo! :O)
scorpion73
20-05-2016, 09:45
ma no....guarda che la evga acx è semplicemente la reference con il dissipatore proprietario.
Certo se poi consideriamo le SC il prezzo sale...per un oc di fabbrica che puoi benissimo farti da solo ma le ACX lisce imho si piazzeranno tra le 650 e le 700€ così come altre vga di pari categoria tipo Palit JS-SJS, Zotac e la gigabyte windforce base.
Cioe situazioni di sicuro più convenienti della FE. Tra le 700 e le 750€ facile invece che arriveranno le Gigabyte e MSI gaming, l'evga ACX SC e SC+, Zotac AMP! e simili. Sopra le 800€ la Strix, la Classified, le schede ibride o con fullcover e le altre custom pompate...fino ad arrivare probabilmente ai massimi prezzi con le Kingpin selezionate. Perchè secondo me ci saranno, visto che l'overvolt è solo un offset e che di nuovo l'oc sarà determinato principalmente dalla bontà della gpu.
In ogni caso io penso che aspetterò quelle perché a parte le founders credo che siano le uniche che possano entrare per dimensione nel mio case mini itx.
Poi bisognerà vedere se fra le founders e le acx queste ultime costeranno veramente di meno ed avranno il dissi migliore.
Purtroppo altra scelta non penso che potrò fare perché legato dallo spazio nel case, anche per la lunghezza oltre che per lo spessore totale.
Anche le ultime AMP "normali" di Zotac (come le mie 980ti) erano due bestie.
fireradeon
20-05-2016, 09:49
Pure io la penso come te, però un piccolissimo lumicino di speranza lo tengo acceso. Alla fine se nvidia ha comunicato 2 fasce di prezzo non vorrei lo avesse IMPOSTO ai partner che le custom dovevano stare a 100 dollari in meno, magari per favorire le sue FE, che ne so, altrimenti quella doppia fascia non si spiega proprio che senso abbia!! :confused:
TigerTank
20-05-2016, 10:08
Ma no, vedrete...anche perchè sarebbe tutto definitivamente assurdo.
Le FE sono un caso a sè, con quel vapor chamber a prezzo da lucro+lucro(+100€ di dissi e +50 degli shop che ne approfittano) ma le references plasticose tipo questa (http://wccftech.com/custom-gtx-1080-galax-pictured/) mi auguro escano sulle 650(cioè a prezzo di riferimento nvidia che è già alto per delle X80...) e appunto le semi-custom "normali" poco sopra a questa cifra.
Una reference con ACX base sopra le 800€ sarebbe decisamente assurda ma se pure queste schede uscissero davvero a questi prezzi sarebbe decisamente il caso di collegare i neuroni e lasciarle a scaffale.
scorpion73
20-05-2016, 10:38
che poi bisgnerà vedere se le ACX scalderanno meno delle reference...
fireradeon
20-05-2016, 10:55
Ma no, vedrete...anche perchè sarebbe tutto definitivamente assurdo.
Le FE sono un caso a sè, con quel vapor chamber a prezzo da lucro+lucro(+100€ di dissi e +50 degli shop che ne approfittano) ma le references plasticose tipo questa (http://wccftech.com/custom-gtx-1080-galax-pictured/) mi auguro escano sulle 650(cioè a prezzo di riferimento nvidia che è già alto per delle X80...) e appunto le semi-custom "normali" poco sopra a questa cifra.
Una reference con ACX base sopra le 800€ sarebbe decisamente assurda ma se pure queste schede uscissero davvero a questi prezzi sarebbe decisamente il caso di collegare i neuroni e lasciarle a scaffale.
A me basta anche pcb custom con 2x8 pin o 1x8 e 1x6 basta che può gestire più potenza e costi massimo 700 e la prendo subito, non mi interessa prendere la G1 o la Strix questa volta, preferirei liquidare.
Speriamo che ad 1 mese da oggi riesco ad averle nel case già.
Tremo al pensiero del prezzo della ti e soprattutto della Titan se uscirà ... inizio a raccogliere le carte per il mutuo:cry:
appleroof
20-05-2016, 11:15
E' il tipo di motore non rientra in alcun delta, anche MetroLL scala malissimo con Pascal..
https://abload.de/img/esavlaik.png
In ogni caso la 1070 con un boost a 1800 circa, sarà sopra la 980ti anche se di poco (e faranno in modo di lanciarla leggermente sopra).
Anche i registri sono stati abbassati e lasciati alla maxwell, con 1cc/ 512r. I 1024/64 riguardano il computing.
La 780ti stock va quasi come una 980ti stock :eek:
Nvidia azzoppa maxwell per favorire Kepler! No aspetta....
Free Gordon
20-05-2016, 11:24
:mbe:
Stando al grafico È più veloce di 380x... Non parliamo poi della 770/680... :asd:
Ma vabbeh, siamo OT... :O
(ma io godo! :O)
Non ho visto che era già inclusa nel grafico. :sofico:
Non solo, da quel grafico sembra azzoppi pure pascal, probabilmente dovranno smaltire le rimanenze di kepler :D
Comunque a parte gli scherzi, il bilanciamento delle varie unità di maxwell e pascal è nettamente diverso rispetto a quello di kepler, che in versione full aveva un rapporto TMU/ROPs molto più elevato rispetto alle ultime 2 gen, quindi se quell'engine usava in modo particolarmente inteso le unità di texturing, questo potrebbe spiegare la ragione per cui con kepler quel titolo gira ancora da dio.
CiccoMan
20-05-2016, 11:42
Di sicuro, chi ha una 980ti bella spinta, non trarrà nessun beneficio dal cambio con una FE... Per dire, sostituire la mia Asus 980ti 20th anniversario non ha senso visto che in peratica va come una 1080 reference, mentre potrebbe aver senso sostituire la Titan X.
mikael84
20-05-2016, 11:43
Con le ultime programmazioni Kepler si disperde, queste sono solo le ultime due.
Anche se comincia ad avere problemi di ram
http://www.pcgameshardware.de/Doom-2016-Spiel-56369/Specials/Benchmark-Test-1195242/
http://www.pcgameshardware.de/Need-for-Speed-2015-Spiel-55563/Specials/Benchmarks-Technik-Test-1188606/
mirmeleon
20-05-2016, 12:03
http://wccftech.com/nvidia-gtx-1060-256-bit-bus-vr-price/
Giovamas
20-05-2016, 12:08
Forse.. comunque i boss di dark soul valgono imho. :) e le custom che mi interessano usciranno ben più in là imho. Non è nemmeno escluso che attenda il big Pascal
appleroof
20-05-2016, 12:23
Interessante, chissà se becca le prestazioni di una 970
mikael84
20-05-2016, 12:37
Difficile che quella scheda sia in 256 bit, in ogni caso utilizzerà 2 GPC (al 90%).
Interessante, chissà se becca le prestazioni di una 970
Con 2 GPC (1280cc) ed un base di 1600, a numeri teorici starebbe tra 970 e 980. Se poi utilizzano realmente un 256bit, e nuova decompressione, la 970 la supera agevolmente.:)
Quindi penso 1050-970-1060(980)
illidan2000
20-05-2016, 12:43
Difficile che quella scheda sia in 256 bit, in ogni caso utilizzerà 2 GPC (al 90%).
Con 2 GPC (1280cc) ed un base di 1600, a numeri teorici starebbe tra 970 e 980. Se poi utilizzano realmente un 256bit, e nuova decompressione, la 970 la supera agevolmente.:)
se la prezzano 300 euro, mi aspetto vada più della 980 però.
Se va quanto la 970, ha senso?
(non che ci sia tutta questa differenza tra 970 e 980)
mikael84
20-05-2016, 12:51
se la prezzano 300 euro, mi aspetto vada più della 980 però.
Se va quanto la 970, ha senso?
(non che ci sia tutta questa differenza tra 970 e 980)
Illy sarebbe GP106, ovvero la prossima 960.
Quella che dici tu, dovrebbe essere basata su GP104, ovvero una 1070 ancora più tagliuzzata, anche se ancora questa VGA non è stata ufficialmente annunciata.
Probabile che faccia la fine della 970m (quella che sarebbe dovuta diventare 960ti).
Mhm sarebbe carino ed interessante se stesse in questo range :
980 = 1060
980ti/titanX = 1070
.
appleroof
20-05-2016, 14:18
Proprio una bella schedina nella fascia dove negli ultimi anni nvidia non ha presentato grandissimi prodotti
Commercialmente non è conveniente posizionare due nuove schede sopra il top di gamma (ancora per poco) attuale.
Le ragioni non sono certo quelle di far contenti gli attuali possessori di 980Ti/TitanX, ma quanto piuttosto di porre in evidenza (percepita) la 1080 rispetto alla gamma precedente ed attuale.
La 1070 avrà un target di mercato che è già definito e che non viene intaccato dalla presenza della 980Ti, diverso invece è il discorso per la 1080 che deve distaccarsi dall'inseguitrice per avere occasioni maggiori di vendita (considerato anche il costo, non certo contenuto), e il modo migliore per accentuarne le caratteristiche è al momento quello di piazzare la 980Ti proprio in mezzo (tra la 1080 e la 1070 appunto): l'utente deve essere spronato a comprare la 1080 (quando c'è la disponibilità economica), e non accontentandolo con la 1070.
Quindi, a mio parere, al lancio la 1070 sarà (di poco) sotto la 980Ti, per poi superarla successivamente con opportuni aggiustamenti dei drivers.
TigerTank
20-05-2016, 14:28
Di sicuro, chi ha una 980ti bella spinta, non trarrà nessun beneficio dal cambio con una FE... Per dire, sostituire la mia Asus 980ti 20th anniversario non ha senso visto che in peratica va come una 1080 reference, mentre potrebbe aver senso sostituire la Titan X.
La FE non ha proprio alcun senso in termini assoluti :D
...
Quindi, a mio parere, al lancio la 1070 sarà (di poco) sotto la 980Ti, per poi superarla successivamente con opportuni aggiustamenti dei drivers.
E' quello che penso anch'io...un pò come ha fatto anche la gtx970 rispetto alla gtx780Ti.
mikael84
20-05-2016, 14:36
Commercialmente non è conveniente posizionare due nuove schede sopra il top di gamma (ancora per poco) attuale.
Le ragioni non sono certo quelle di far contenti gli attuali possessori di 980Ti/TitanX, ma quanto piuttosto di porre in evidenza (percepita) la 1080 rispetto alla gamma precedente ed attuale.
La 1070 avrà un target di mercato che è già definito e che non viene intaccato dalla presenza della 980Ti, diverso invece è il discorso per la 1080 che deve distaccarsi dall'inseguitrice per avere occasioni maggiori di vendita (considerato anche il costo, non certo contenuto), e il modo migliore per accentuarne le caratteristiche è al momento quello di piazzare la 980Ti proprio in mezzo (tra la 1080 e la 1070 appunto): l'utente deve essere spronato a comprare la 1080 (quando c'è la disponibilità economica), e non accontentandolo con la 1070.
A questo giro è un tantino differente rispetto Kepler.
Kepler era a riempimento, quindi una 780 ha un carico oscillante tra 1536cc/2304cc se il compilatore non è ben programmato, lo stesso per la 780ti.
Inoltre grazie al blocco raster a 8 pixel, una 780 ha un rapporto blending ed MSAA pari a 1/4 di AMD.
Pascal può dividere i carichi a 64thread x2 (128 sul TPC), mentre maxwell deve necessariamente lavorare su 4 chiamate da 32.
Maxwell non ha dipendenze come il Vliw o Kepler, quindi devi proprio fare in modo di azzopparlo.:p
Proprio una bella schedina nella fascia dove negli ultimi anni nvidia non ha presentato grandissimi prodotti
Si, mi lascia perplesso il bus, visto che sino ad ieri parlavano di 192bit su GP104 per la fascia contro polaris.
Salvo il bus da chiarire, a numeri sarà una bella scheda e 4gb lineari già da 150-200 euro (malgrado il bus).:)
TigerTank
20-05-2016, 14:39
Cosa che sicuramente vedremo nei nuovi titoli futuri e nelle future releases di drivers ;)
illidan2000
20-05-2016, 14:45
Pascal può dividere i carichi a 64thread x2 (128 sul TPC), mentre maxwell deve necessariamente lavorare su 4 chiamate da 32.
Maxwell non ha dipendenze come il Vliw o Kepler, quindi devi proprio fare in modo di azzopparlo.:p
Si, mi lascia perplesso il bus, visto che sino ad ieri parlavano di 192bit su GP104 per la fascia contro polaris.
Salvo il bus da chiarire, a numeri sarà una bella scheda e 4gb lineari già da 150-200 euro (malgrado il bus).:)
if (chipScheda == "Kepler") {
fps = fps/3;
}
else if (chipScheda == "Maxwell") {
fps = fps/2;
}
se ci sono tutte queste prove dell azzoppamento di kepler mi domando,
possibile che nel mondo nessun proprietario di 780ti/titan varie abbia pensato di denunciare envidia?
In sostanza penso piu realisticamente che al contrario di amd le architetture verdi diano il massimo per gli anni in cui sono vendute.
Dopo di chè si studiano soluzioni piu performanti che avendo driver unico favoriscono l utima arrivata col passar degli anni.
Semplifico ulteriormente maxwell sarà quello che è kepler oggi quando ci sarà Volta :)
Non è detto dipende anche dai giochi che non sembra stiano facendo passi avanti, infatti le schede vanno in crisi per via del 4k o dei vr non certo per l'aumento della complessità dei motori grafici che sono invece sempre la stessa minestra riscaldata
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
mikael84
20-05-2016, 15:12
if (chipScheda == "Kepler") {
fps = fps/3;
}
else if (chipScheda == "Maxwell") {
fps = fps/2;
}
No e dai Illy:p , sono le architetture non correttamente programmate. Se azzoppano Maxwell, Kepler ne perde ancora di conseguenza.
Certo poi se vogliono, possono trovare qualsiasi cosa.:)
se ci sono tutte queste prove dell azzoppamento di kepler mi domando,
possibile che nel mondo nessun proprietario di 780ti/titan varie abbia pensato di denunciare envidia?
In sostanza penso piu realisticamente che al contrario di amd le architetture verdi diano il massimo per gli anni in cui sono vendute.
Dopo di chè si studiano soluzioni piu performanti che avendo driver unico favoriscono l utima arrivata col passar degli anni.
Semplifico ulteriormente maxwell sarà quello che è kepler oggi quando ci sarà Volta :)
Sono le architetture, Kepler soffre in parte come la Vliw.:)
Guarda qua (la 265 è GCN, le 69xx sono Vliw)
http://www.bitsandchips.it/images/2014/04/09/R265/grafici/bioshock.png
http://www.bitsandchips.it/images/2014/04/09/R265/grafici/farcry.png
Azzoppamento?
http://www.bitsandchips.it/images/2014/04/09/R265/grafici/dirt.png
Crysis90
20-05-2016, 15:53
http://videocardz.com/60211/nvidia-geforce-gtx-1080m-faster-than-gtx-titan-x
:sofico: :sofico: :sofico:
mikael84
20-05-2016, 15:56
http://videocardz.com/60211/nvidia-geforce-gtx-1080m-faster-than-gtx-titan-x
:sofico: :sofico: :sofico:
Fake, una 980ti fa a 1300 circa 23k di GS. Una 1080 dovrebbe fare 27k.
34k al massimo gli farà la 1080ti occata, non una 1080m:)
Crysis90
20-05-2016, 15:58
Fake, una 980ti fa a 1300 circa 23k di GS. Una 1080 dovrebbe fare 27k.
34k al massimo gli farà la 1080ti occata, non una 1080m:)
I 3 :sofico: infatti servivano apposta. ;)
No e dai Illy:p , sono le architetture non correttamente programmate. Se azzoppano Maxwell, Kepler ne perde ancora di conseguenza.
Guarda qua (la 265 è GCN, le 69xx sono Vliw)
Azzoppamento?
http://www.bitsandchips.it/images/2014/04/09/R265/grafici/dirt.png
Dirt usa l'engine Forward+ che sia avvantaggia delle migliori prestazioni Compute di GCN.
mikael84
20-05-2016, 16:56
Dirt usa l'engine Forward+ che sia avvantaggia delle migliori prestazioni Compute di GCN.
Questo che volevo dire non è che ti azzoppano i driver apposta
Questo che volevo dire non è che ti azzoppano i driver apposta
Ci mancherebbe pure :fagiano:
Ci mancherebbe pure :fagiano:
Hairworks con tessfactor inutili... :sofico:
Legolas84
20-05-2016, 19:06
Hairworks con tessfactor inutili... :sofico:
Hairworks è semplicemente uno spettacolo per gli occhi.... in TheWitcher 3 lo trovo magnifico....
Certo serve molta potenza, ma la resa è indiscutibile :)
Hairworks è semplicemente uno spettacolo per gli occhi.... in TheWitcher 3 lo trovo magnifico....
Diciamo che so proprio le tecnologie proprietarie ad ammazzare le prestazioni se ci fosse uno standard unico di base, non ottimizzato per girare solo su un determinato HW sarebbe tutta un altra cosa anche perchè la stessa architettura incide vedi Kepler e Maxwell... Ma ho scoperto l'acqua calda :D
E' tarato male apposta per vendere GPU top.:rolleyes:
https://forums.geforce.com/default/topic/834905/pc-games/real-reason-why-witcher-3-hairworks-reduces-fps/
Non vorrei ricordare male ma la 980ti quando uscí costava 750 euro (custom G1 Gaming) dopo 1 anno sta a 650. Se pensate che la custom 1080 la troviate a meno di 700 euro in tempi brevi potete mettere il cuore in pace a meno che le custom come detto dovrebbero essere commercializzate a 100 dollari in meno (questo film lo voglio vedere :rolleyes: ), la 1070 idem meno di 450 le custom sará difficile trovarle.
Parlo di custom di un certo livello come le G1 le Strix etc.
personalmente per iniziare sarebbe bene vedere l'assestamento prezzi che ci sarà tra settembre e ottobre con più disponibilità e le verie custom in giro.
I prezzi per la 1080 credo si faranno più interessanti però solo con l'uscita della 1080Ti, che vedrà un ricollocamento della prima (che perderà il concetto di top temporanea) a meno che la Ti non la vogliano vendere a 1000-1100€ che reputo altamente impossibili di suo per l'impatto negativo che avrebbe delle vendite in generale in primis anche fosse senza concorrenza, e in secondo luogo perchè anche AMD avrà sicuramente presentato o ci sarà vicina, le proprie soluzioni a rivaleggiare nella fascia alta/top
fraussantin
20-05-2016, 19:51
E' tarato male apposta per vendere GPU top.
https://forums.geforce.com/default/topic/834905/pc-games/real-reason-why-witcher-3-hairworks-reduces-fps/
Vero , però è bello.( anche se io son costretto a tenerlo staccato) Come anche l'hbao+ che è stupendo.
Lo stesso non posso dire del txaa che è osceno.
E' tarato male apposta per vendere GPU top.:rolleyes:
Certo che da x8 a x16 cambia poco...ma da x16 a x64 non cambia una beneamata mazza :asd:
Certo che da x8 a x16 cambia poco...ma da x16 a x64 non cambia una beneamata mazza :asd:
Dipende se hai un 80" e ti azzecchi vicino forse si nota :sofico:
Dipende se hai un 80" e ti azzecchi vicino forse si nota :sofico:
Cè chi gioca con un proiettore da 100 pollici :D .
CiccoMan
20-05-2016, 22:44
Diciamo che so proprio le tecnologie proprietarie ad ammazzare le prestazioni se ci fosse uno standard unico di base, non ottimizzato per girare solo su un determinato HW sarebbe tutta un altra cosa anche perchè la stessa architettura incide vedi Kepler e Maxwell... Ma ho scoperto l'acqua calda :D
... o magari solo certi hw rendono possibile l'implementazione di determinate funzionalità ... ok che a pensare male difficilmente si sbaglia, ma cercare il complotto sempre e ovunque mi pare esagerato...
Comunque anche se non seguo più il mobile enthusiast come una volta, la 1080m dovrebbe essere un'ottima scheda. Ipotizzo qualcosa di vicino alla 1070 sui 100W.
Magari faranno pure la 1080 da 150W come con Maxwell, e qui ci avviciniamo alla 1080 desktop.
... o magari solo certi hw rendono possibile l'implementazione di determinate funzionalità ... ok che a pensare male difficilmente si sbaglia, ma cercare il complotto sempre e ovunque mi pare esagerato...
Questo è vero, pero noto anche che ci sono titoli che non fanno uso di queste tecnologie ma gli effetti implementati in game risultano realistici e ben curati sfruttando il proprio motore grafico, quindi è vero si che determinati effetti sono anche legati a determinate features hardware ma è anche scontato che sia voluta la cosa anche per fini marketing...
Comunque anche se non seguo più il mobile enthusiast come una volta, la 1080m dovrebbe essere un'ottima scheda. Ipotizzo qualcosa di vicino alla 1070 sui 100W.
Magari faranno pure la 1080 da 150W come con Maxwell, e qui ci avviciniamo alla 1080 desktop.
Si infatti sono belle bestioline, quasi impensabile l'idea di avere prestazioni simili a una titan x su un portatile sopratutto se si sceglie un pannello FHD/QHD praticamente si maxa tutto da qui a 3-4 anni... Peccato solo che le schede video mobile non siano reperibili come quelle desktop se no sarebbe interessante poter aggiornare esclusivamente il reparto grafico...
In pratica terascale very long instruction word rende come/meglio di kepler più general purpose friendly in questi titoli
Calcoli generici che amd ha abbracciato con gcn abbandonando vliw.
In acuni casi supera gcn quando la programmazione le strizza l occhio :)
Ogni architettura è figlia dei suoi tempi
Su un noto sito tedesco la 1080 costa dai 729 ai 779!!!!
Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
McRooster23
21-05-2016, 12:23
Qualcuno qui ha la minima idea di quando potrà indicativamente arrivare la 1080ti?
Cioè si parla di qualcosa come ottobre o qualcosa come febbraio 2017?
Nel primo caso aspetto volentieri,ma nel secondo prendo na 1080 liscia e via...
Legolas84
21-05-2016, 12:27
Qualcuno qui ha la minima idea di quando potrà indicativamente arrivare la 1080ti?
Cioè si parla di qualcosa come ottobre o qualcosa come febbraio 2017?
Nel primo caso aspetto volentieri,ma nel secondo prendo na 1080 liscia e via...
Di preciso non sia sa nulla, ma la cosa più probabile è che come sempre uscirà prima la titan verso febbraio marzo 2017 e poi la Ti verso maggio giugno 2017...
McRooster23
21-05-2016, 12:31
Di preciso non sia sa nulla, ma la cosa più probabile è che come sempre uscirà prima la titan verso febbraio marzo 2017 e poi la Ti verso maggio giugno 2017...
E la miseria,non pensavo ci volesse ancora un'anno intero :eek:
Per AMD invece? Sai quando rilascerà le sue top di gamma?
Legolas84
21-05-2016, 12:57
Il punto è che la top di gamma 2016 sarà la 1080, mentre la top di gamma 2017 sarà la 1080Ti.... quindi i tempi saranno questi su per giù.
AMD dal canto suo ora uscirà al 100% con Polaris nella fascia medio-alta (lo capiremo bene con le review).
Poi ci sarà VEGA, che non si capisce bene quando uscirà perchè alcuni rumor lo hanno inquadrato in autunno 2016 mentre altri nel 2017.... Di sicuro VEGA concorrerà con la 1080, e forse in una qualche declinazione più spinta anche con la 1080Ti.... anche se qui davvero per ora dati certi non ce ne sono.
McRooster23
21-05-2016, 13:02
Il punto è che la top di gamma 2016 sarà la 1080, mentre la top di gamma 2017 sarà la 1080Ti.... quindi i tempi saranno questi su per giù.
AMD dal canto suo ora uscirà al 100% con Polaris nella fascia medio-alta (lo capiremo bene con le review).
Poi ci sarà VEGA, che non si capisce bene quando uscirà perchè alcuni rumor lo hanno inquadrato in autunno 2016 mentre altri nel 2017.... Di sicuro VEGA concorrerà con la 1080, e forse in una qualche declinazione più spinta anche con la 1080Ti.... anche se qui davvero per ora dati certi non ce ne sono.
Okok grazie, ho capito l'andazzo.
Che casino però...dovrei comprare tutto ex-novo, monitor incluso e mi sarebbe piaciuto davvero passare al 4K,ma con la 1080 non credo si possa ancora. :(
Free Gordon
21-05-2016, 13:41
Imho il 4K è ancora prematuro, credo che solo il GP102 (o quel che uscirà) sarà davvero 4K ready. ;)
Ma le cifre da spendere saranno di altro livello...
AragornElessar
21-05-2016, 14:03
Vedo più probabile la titan a settembre/ottobre e la 1080ti nel primo tirmeste 2017.
CiccoMan
21-05-2016, 14:07
Ma tanto, finché non fanno monitor UHD da gaming fatti come si deve, imho è inutile buttare soldi. Attualmente i monitor da gaming esistono fino a 1440p 16:9 o 21:9, quindi la scelta mi sembra limitata dall'offerta più che dalla vga...
TigerTank
21-05-2016, 16:39
Quoto, salvo che esca una Vega competitiva e che nvidia anticipi a sua volta i suoi tempi(in alternativa ad eventuali tagli di prezzo).
A questo giro è un tantino differente rispetto Kepler.
L'architettura non c'entra niente, qui parliamo di denari.
Il posizionamento delle schede è una questione strategica, difatti ho specificato: "...con opportuni aggiustamenti dei drivers...", ed è storicamente noto che nVidia in fatto di aggiustamenti (e azzoppamenti) è maestra. :)
La 1070 andrà di più di una TitanX, ma non il mese prossimo... bensì poco prima del lancio della 1080Ti, così da dare la spintarella agli hi-end users di saltare sul treno delle spese pazze (quelli che ancora resistono a non comprare la 1080). Facendo passare il tutto per "ottimizzazione dei drivers".
Almeno questo è quello che farei io se fossi Mr.nVidia. :fagiano:
Prima...
Obrigado
21-05-2016, 18:59
intanto: http://www.dsogaming.com/interviews/crytek-dx12-vulkan-async-compute-global-illumination-ray-tracing-physically-based-rendering-e3-demos/
Crysis90
21-05-2016, 19:09
intanto: http://www.dsogaming.com/interviews/crytek-dx12-vulkan-async-compute-global-illumination-ray-tracing-physically-based-rendering-e3-demos/
Io spero VIVAMENTE che il loro unico "gioco" di cui parleranno all'E3 non sia quella c****a di Journey per la VR...
Sennò vorrà dire che sono passati da titoli hard-core AAA (trilogia Crysis) a casual/platformers come quello.
Sarebbe un'enorme delusione. :doh: :doh:
AragornElessar
22-05-2016, 00:34
Ma tanto, finché non fanno monitor UHD da gaming fatti come si deve, imho è inutile buttare soldi. Attualmente i monitor da gaming esistono fino a 1440p 16:9 o 21:9, quindi la scelta mi sembra limitata dall'offerta più che dalla vga...
come già detto io uso una res ben più alta del 4k e 2 titan x in sli non mi fanno.
mirmeleon
22-05-2016, 03:04
http://www.overclock.net/t/1600793/chiphell-gtx-titan-for-pascal-gtx-1080ti-and-gtx-1060-specifications-leaked
:eek:
http://www.overclock.net/t/1600793/chiphell-gtx-titan-for-pascal-gtx-1080ti-and-gtx-1060-specifications-leaked
:eek:
http://cdn.overclock.net/8/80/80c5406f_2.jpeg
speriamo, c'è bisogno di un ricollocamento della 1080 e 1070 in prezzi più "consoni" una volta uscita la 1080Ti, un pò come si è sempre verificato nelle ultime generazioni
a quel punto l'unica cosa che deluderebbe un pò sarebbe solo la presenza delle possibili gddr5x anche sul chippone, se almeno arrivassero ai 14Gbps invece che 10-12 come per la 1080 sarebbe già un'ottimo passo in avanti per non aver paura di rimpiangere la possibile mancanza delle hbm2
speriamo, c'è bisogno di un ricollocamento della 1080 e 1070 in prezzi più "consoni" una volta uscita la 1080Ti, un pò come si è sempre verificato nelle ultime generazioni
a quel punto l'unica cosa che deluderebbe un pò sarebbe solo la presenza delle possibili gddr5x anche sul chippone, se almeno arrivassero ai 14Gbps invece che 10-12 come per la 1080 sarebbe già un'ottimo passo in avanti per non aver paura di rimpiangere la possibile mancanza delle hbm2
Se davvero costerà $799 (vs $599 della 1080) non dovranno ricollocare un bel niente.
A meno che Polaris/Vega siano migliori nel prezzo/prestazioni.
Se davvero costerà $799 (vs $599 della 1080) non dovranno ricollocare un bel niente.
A meno che Polaris/Vega siano migliori nel prezzo/prestazioni.
ok avevo letto male, credevo 799$ per la FE :doh: e quindi davo per scontato la reference "scrausa" a 699€ che a quel punto avrebbe reso ridicola la differenza di solo 100$ tra 1080 e 1080Ti, tanto da dover abbassare la prima
se questi sono davvero i prezzi che si rifletteranno sul mercato mi sà che salto l'upgrade quest'anno, nonostante avessi deciso di puntare su una fascia suporiore alla x70 a scapito (un pò) della spesa...ma qui esagerano :stordita:
fraussantin
22-05-2016, 09:02
Questo screen sconvolge tutto quello che si sapeva fino ad oggi.
Perché nvidia fa uscire la titan con ddr5 e non hbm2? Perché esce troppo presto e non sono pronte?
E Se esce troppo presto è perché amd è già pronta con una polaris 9 o Vega che sia? Però allora anche il chippone amd non avrà hbm2?
Ma cmq i prezzi delle 1080 sono ufficiali e nei negozi. Non credo che i listini cambieranno , al massimo arriveranno un po di sconti.
fraussantin
22-05-2016, 09:13
AMD e Nvidia comunque le HBM le prendono da fornitori diversi, può essere che quello di Nvidia ha avuto problemi.
Comunque io non farei affidamento su ste tabelle di dubbia provenienza.
Si concordo conte che sia un fake.
Anche perchè chi le spende 1200 euro minimo in una titan con ddr5x ( di sottomarca..)
E poi a sto punto col gp100 che ci fanno?
La supertitan a 2000 euro?
francisco9751
22-05-2016, 10:02
ragazzi,buongiorno e buonadomenica...
SECONDO voi, viste gli anni passati..quando potrebbero lanciare un eventuale 1050/1050 ti??
Arrow0309
22-05-2016, 10:15
Terrò d'occhio i prezzi, a 1000 euro x la 1080ti e' pazzia
Mi sa che aspetto di vedere pure Vega come se la caverà :O
appleroof
22-05-2016, 10:24
cut
come fa la Titana ad avere lo stesso tdp della 1080ti con stesse frequenze e più CC e vram me lo devono spiegare :stordita:
Arrow0309
22-05-2016, 10:36
come fa la Titana ad avere lo stesso tdp della 1080ti con stesse frequenze e più CC e vram me lo devono spiegare :stordita:
Scusa ma perché, la TitanX non ha lo stesso tdp di 250w come la 980 ti?
Cmq potrebbe essere un fake questo leak
appleroof
22-05-2016, 10:54
Scusa ma perché, la TitanX non ha lo stesso tdp di 250w come la 980 ti?
Cmq potrebbe essere un fake questo leak
hai ragione non ci avevo fatto caso
TigerTank
22-05-2016, 10:56
Fake :D
Però il fatto che almeno le Ti possano essere ddr5x invece che hbm2 ci potrebbe anche stare. Tanto se amd non tira fuori qualcosa di valido Nvidia può anche permetterselo...
MrBrillio
22-05-2016, 11:00
Però il fatto che almeno le Ti possano essere ddr5x invece che hbm2 ci potrebbe anche stare. Tanto se amd non tira fuori qualcosa di valido Nvidia può anche permetterselo...
Usciranno più avanti le versioni con hbm di 1080ti e di Titan :sisi:
Rebrand ftw :asd:
appleroof
22-05-2016, 11:02
per quanto mi riguarda le hbm2 non sono fondamentali, visto che per ora un 384bit+gddrx dovrebbero offrire una banda più che sufficiente, che poi un domani il collo di bottiglia potrebbe essere il pciex? :D
TigerTank
22-05-2016, 11:14
per quanto mi riguarda le hbm2 non sono fondamentali, visto che per ora un 384bit+gddrx dovrebbero offrire una banda più che sufficiente, che poi un domani il collo di bottiglia potrebbe essere il pciex? :D
Ti quoto, il problema più che altro sarebbe appunto avere delle Ti da 900-1000€ anche senza le HBM2 :sofico:
Circa il pci-E se si comincerà a sentir parlare di 4.0 avrai la tua risposta...ma in singola vga non credo ci saranno problemi ancora per un bel pò :D
fireradeon
22-05-2016, 11:27
Usciranno più avanti le versioni con hbm di 1080ti e di Titan :sisi:
Rebrand ftw :asd:
E perchè no, alla fine che ci vuole? Chissà che davvero non abbiano deciso questa linea, prima le fanno uscire con ddr5x e poi il prossimo anno senza cambiare pp passano con le hbm2 e tirano avanti alla grande.
Tanto se AMD non tira fuori qualcosa di buono con Volta perchè dovrebbero farti uscire il chippone satanico tirato al massimo?
Un pò come i blockbuster tratti dai libri, l'ultimo libro lo dividono sempre in 2 film per guadagnare il doppio. ;)
mikael84
22-05-2016, 11:35
E' una situazione da non escludere, la 1080ti sarà al 99% su ddr5x, ma anche la Titan (soluzione tra l'altro da game geforce) potrebbe debuttare con le ddr5x, visto che hanno dimezzato pure i registri sui modelli game. Raddoppiandoli per chip dedicati al compute (Tesla).
Bisogna tenere presente che un chip con tutta la circuiteria FP64 dovrà scendere a compromessi con il clock e in tale chip pro non hanno abilitato neppure gli ultimi due TPC, senza considerare che il tutto richiede un TDP di ben 300watt.
Secondo me considerando il core, ed i nuovi nanometri c'è spazio per un chip affinato come tra 480 e 580/GF100 e GF110 in attesa di Volta, chip anche questo dedicato al compute.
La ram basta e di 720gb/s non te ne fai nulla:)
MrBrillio
22-05-2016, 11:39
Ma ecco infatti questo é uno dei miei dubbi.. Cioè su pascal abbiamo già visto tutto (e quindi oltre alla titan e ti non vedremo nulla) o hbm a parte c'é spazio per un eventuale altro chippone rifinito in qualche modo? Io viste le dimensioni su questi pcb mi aspetterei una dual.
mikael84
22-05-2016, 11:59
Ma ecco infatti questo é uno dei miei dubbi.. Cioè su pascal abbiamo già visto tutto (e quindi oltre alla titan e ti non vedremo nulla) o hbm a parte c'é spazio per un eventuale altro chippone rifinito in qualche modo? Io viste le dimensioni su questi pcb mi aspetterei una dual.
Analizzando il chip, ci sono alcuni particolari che possono essere affinati, alcuni sono dei colli di bottiglia o quasi (rop's).
Purtroppo anche se il core può essere ampliato, il TDP è al limite, quindi anche qua ci vorrebbe un'affinamento.
Volta sarà un chip dedicato al compute e difficilmente Nvidia presenterà subito un'altro chip a partire dall'anno prossimo visto che non è uscito neppure Tesla Pascal, e Volta avrà un nuovo PP.
Un'affinamento, potrebbe starci e magari con ddr5x belle cariche (14/16gigabit).
1000 euro x la 1080ti e' pazzia
http://i.imgur.com/NFLxV5i.gif
(scusate la qualità infima, ma non c'ho tempo... :O)
Arrow0309
22-05-2016, 12:10
http://i.imgur.com/NFLxV5i.gifv
(scusate la qualità infima, ma non c'ho tempo... :O)
Ben fatto! :D :asd:
Eh si, difatti l'hai inquadrata bene la situazione :cincin:
AceGranger
22-05-2016, 12:14
Si concordo conte che sia un fake.
Anche perchè chi le spende 1200 euro minimo in una titan con ddr5x ( di sottomarca..)
E poi a sto punto col gp100 che ci fanno?
La supertitan a 2000 euro?
non so è, ma mi sembrano le solite pippe mentali...
della serie che allora nessuno avrebbe dovuto acquistare le 980Ti e le Titan X perchè avevano le GDDR5 e invece le AMD le HBM...
quello che conta è quanto andra, perchè se la scheda riesce ad avere determinate prestazioni, che le faccia con le HBM2 con le GRR5x o che ci mettano le GDDR3, quello che conta è quanto va.
appleroof
22-05-2016, 13:02
Ti quoto, il problema più che altro sarebbe appunto avere delle Ti da 900-1000€ anche senza le HBM2 :sofico:
Circa il pci-E se si comincerà a sentir parlare di 4.0 avrai la tua risposta...ma in singola vga non credo ci saranno problemi ancora per un bel pò :D
Cheppalle con sti prezzi :D cambio hobby o abbasso filtri e mazzi vari e prendo una vga meno potente.... Oppure prendo una amd :eek:
Kostanz77
22-05-2016, 13:08
Cheppalle con sti prezzi :D cambio hobby o abbasso filtri e mazzi vari e prendo una vga meno potente.... Oppure prendo una amd :eek:
Dai che magari Polaris non si discosterà tanto dalla 1070.....potremmo valutare anche una scheda AMD.
Le Polaris verranno presentate il 1º giugno, ma quando verranno commercializzate?
Obrigado
22-05-2016, 13:14
E' una situazione da non escludere, la 1080ti sarà al 99% su ddr5x, ma anche la Titan (soluzione tra l'altro da game geforce) potrebbe debuttare con le ddr5x, visto che hanno dimezzato pure i registri sui modelli game. Raddoppiandoli per chip dedicati al compute (Tesla).
Bisogna tenere presente che un chip con tutta la circuiteria FP64 dovrà scendere a compromessi con il clock e in tale chip pro non hanno abilitato neppure gli ultimi due TPC, senza considerare che il tutto richiede un TDP di ben 300watt.
Secondo me considerando il core, ed i nuovi nanometri c'è spazio per un chip affinato come tra 480 e 580/GF100 e GF110 in attesa di Volta, chip anche questo dedicato al compute.
La ram basta e di 720gb/s non te ne fai nulla:)
Si ma sul gp102 24 ulteriori tmu a ndo stanno.....
Obrigado
22-05-2016, 13:16
Fatti un monitor g-sync e inizia a prendere vga mid-end
mikael84
22-05-2016, 13:20
Si ma sul gp102 24 ulteriori tmu a ndo stanno.....
Un TPC ha 8 TMU (3 TPC integrano 6 SM da 64 e 4 TMU a testa)
8x30=240
8x27=216
E' giusta la tabella, levando 3 TPC da 8 ne perdi 24.
3 TPC sono anche formati da 384cc.
appleroof
22-05-2016, 13:23
Fatti un monitor g-sync e inizia a prendere vga mid-end
Anche... Per ora sono a posto così, avevo deciso sin da prima del debutto della 1080 di non cambiare perché è un periodo che gioco meno/ho altri interessi e se la voglia di cambiare non mi prende vorrei restare così fino ad una vga che vada il doppio della 980ti consumando 150/180w quindi almeno fino a volta (o controparte che non so come si chiama) credo...
Il cheppalle eraera riferito al fatto che non è lamentandosi ogni post dei prezzi che si abbassano, purtroppo
TigerTank
22-05-2016, 14:07
Ahahah hai ragione ma che ci vuoi fare, quando te li sudi e già vieni spremuto da tasse e bollette, un pò ti girano se vedi situazioni dove ci vorrebbero mangiar sopra alla grande rispetto a situazioni precedenti di pari fascia :D
Anche... Per ora sono a posto così, avevo deciso sin da prima del debutto della 1080 di non cambiare perché è un periodo che gioco meno/ho altri interessi e se la voglia di cambiare non mi prende vorrei restare così fino ad una vga che vada il doppio della 980ti consumando 150/180w quindi almeno fino a volta (o controparte che non so come si chiama) credo...
Il cheppalle eraera riferito al fatto che non è lamentandosi ogni post dei prezzi che si abbassano, purtroppo
Te lo vedrei bene un bel gsync anche se pure lì la situazione monitor da gaming per ora non è che sia bellissima in quanto a scelte. E pure i freesync non scherzano nonostante il fattore "standard universale".
La situazione non è impossibile...
Vi vedo tutti sorpresi per il fatto di vedere Titan con GDDR5X, ma nel caso il chip sia GP102 è fattibilissimo.
Con GP100 probabilmente avresti una scheda che va meno della 1080TI, consuma di più e sarebbe di fatto una Tesla anche lato fp64. Si vede che "l'errore" non vogliono più commetterlo e stanno riproponendo la soluzione trovata con Mawell.
AceGranger
22-05-2016, 18:26
La situazione non è impossibile...
Vi vedo tutti sorpresi per il fatto di vedere Titan con GDDR5X, ma nel caso il chip sia GP102 è fattibilissimo.
Con GP100 probabilmente avresti una scheda che va meno della 1080TI, consuma di più e sarebbe di fatto una Tesla anche lato fp64. Si vede che "l'errore" non vogliono più commetterlo e stanno riproponendo la soluzione trovata con Mawell.
credo che sia solo una questione di costi, perchè al parte FP64 non porterebbe piu TDP visto che viene disabilitata;
nelle Titan prima versione solo quando si abilitavano le FP64 via driver e venivano utilizzate calavano le frequenze.
se fanno il GP102 è solo perchè economicamente gli conviene cosi.
appleroof
22-05-2016, 19:08
Quello che mi chiedo è : ma il bus delle HBM2 è lo stesso delle gddrx? In caso negativo avrebbero di fatto progettato due chip? :mbe:
credo che sia solo una questione di costi, perchè al parte FP64 non porterebbe piu TDP visto che viene disabilitata;
nelle Titan prima versione solo quando si abilitavano le FP64 via driver e venivano utilizzate calavano le frequenze.
se fanno il GP102 è solo perchè economicamente gli conviene cosi.
In effetti per il gaming il TDP "extra" non verrebbe notato. Però economicamente i 200mm² in più sì.
Quello che mi chiedo è : ma il bus delle HBM2 è lo stesso delle gddrx? In caso negativo avrebbero di fatto progettato due chip? :mbe:
Il controller della memoria è totalmente diverso e va riprogettato.
Infatti le GDDR5X saranno possibili solo se il chip sarà GP102.
Con GP100 le HBM2 sono d'obbligo.
appleroof
22-05-2016, 19:22
In effetti per il gaming il TDP "extra" non verrebbe notato. Però economicamente i 200mm² in più sì.
Il controller della memoria è totalmente diverso e va riprogettato.
Infatti le GDDR5X saranno possibili solo se il chip sarà GP102.
Con GP100 le HBM2 sono d'obbligo.
Appunto, quindi due chipponi separati con più costi, compresi quelli dovuti agli scarti che sui chipponi come sappiamo sono più frequenti che sui chip piccoli.... Mi pare strano, che ne pensi?
Appunto, quindi due chipponi separati con più costi, compresi quelli dovuti agli scarti che sui chipponi come sappiamo sono più frequenti che sui chip piccoli.... Mi pare strano, che ne pensi?
Ne avevo parlato qualche giorno fa nel thread delle radeon.
In effetti creare un chip da 400mm² per fare una scheda da $800 mi pare strano quando hai la Tesla già pronta. Ma sono sicuro che se la faranno, è perchè economicamente vale.
La situazione è analoga alle Vega, con il rumor di un modello 10 (magari GDDR5X) e 11 (chippone HBM2). SOno un po' scettico, ma chissà :D
appleroof
22-05-2016, 20:14
Ne avevo parlato qualche giorno fa nel thread delle radeon.
In effetti creare un chip da 400mm² per fare una scheda da $800 mi pare strano quando hai la Tesla già pronta. Ma sono sicuro che se la faranno, è perchè economicamente vale.
La situazione è analoga alle Vega, con il rumor di un modello 10 (magari GDDR5X) e 11 (chippone HBM2). SOno un po' scettico, ma chissà :D
O hanno rese altissime..... oppure sono rumors falsi :D
Goofy Goober
22-05-2016, 20:36
Non mi sembra tanto conveniente, così risparmi sulla vga ma spendi 150€ in più di monitor :asd:
Allora è meglio investire quei 150e in una scheda migliore.
Se vuoi risparmiare fai amd+ freesync, anche se le vga costassero uguali a pari prestazioni risparmieresti sul monitor.
il monitor ha una vita utile che è sulla carta infinita rispetto a quella di una scheda video.
sono spese imparagonabil, anni luce distanti, agli antipodi.
io con le schede video comprate 3 anni dopo il monitor 120hz oggi non faccio manco 60fps, e il monitor rullerebbe ancora come un disperato.
con un 1440p gsync del 2014 ci vai avanti fino al 2020, quando forse avremo gli schermi OLED anche per uso pc... forse..., e per allora le gpu del 2014 saranno diiventate scorie tecnologiche da museo.
appleroof
22-05-2016, 20:38
Non mi sembra tanto conveniente, così risparmi sulla vga ma spendi 150€ in più di monitor :asd:
Se vuoi risparmiare fai amd+ freesync, anche se le vga costassero uguali a pari prestazioni risparmieresti sul monitor.
Dice che gsync è migliore, non seguo i nuovi monitor per cui non saprei, comunque un monitor lo prendi una volta e ti dura anni (a me almeno) per cui il maggior costo è molto ben ammortizzato nel tempo
Edit, ecco quoto Goofy
Obrigado
22-05-2016, 21:09
Insomma, dipende da che fascia di prodotto vuoi.
Se uno punta a una scheda di fascia alta oggi potrebbe prendere un 1440 e tra un anno già gli starebbe stretto perchè si punta al 4k magari.
Poi il tuo ragionamento non è sbagliato, ma si parlava in ottica di risparmiare qualcosa e sempre 130-150€ in più per un gysnc bisogna contarli.
Gsync e Freesync sono equivalenti se si prendono due monitor della stessa qualità, chiaro che se si prende un monitor con frequenza bassa (60-75hz) non si possono pretendere miracoli freesync o gsync che sia.
1) li spendi una sola volta.
2) no sassolutamente non sono allo stesso livello. (il g-sync funziona sempre - il freesync e' soggetto ai driver(compatibilità), ai range di hz e sotto ad un determinato numero di frame la duplicazione dei frame la deve fare la vga con risultati non sempre ottimali (introdotta poco tempo fa come cosa)
te lo assicuro.... il freesync non e' allo stesso livello..... per una volta fidati.
mirmeleon
22-05-2016, 21:23
Non mi sembra un buon consiglio, anzi....:doh:
Il monitor ti rimane per parecchio la scheda la cambi molto più velocemente!:D
TigerTank
22-05-2016, 21:32
Più che altro anche a dire "con il freesync risparmi" è tutto da vedere.
In ambito da gaming 1440p di gsync ce ne saranno pochissimi...ma di freesync completi uno solo, l'Acer XF270HU che viaggia sulle 600€. Quindi solo un 60€ in meno del fratello gsync XB270HU.
E per fortuna che in quanto a standard universale sarebbero dovuti uscire millemila modelli in più rispetto ai gsync...
Poi beh ci sono anche i 60Hz ma sinceramente su monitor di tale frequenza gsync e freesync li vedo un pò sprecati.
Per il resto ormai non commento più la gente che critica il gsync senza mai averlo nemmeno minimamente provato :D
Obrigado
22-05-2016, 21:37
Più che altro anche a dire "con il freesync risparmi" è tutto da vedere.
In ambito da gaming 1440p di gsync ce ne saranno pochissimi...ma di freesync completi uno solo, l'Acer XF270HU che viaggia sulle 600€. Quindi solo un 60€ in meno del fratello gsync XB270HU.
E per fortuna che in quanto a standard universale sarebbero dovuti uscire millemila modelli in più rispetto ai gsync...
Poi beh ci sono anche i 60Hz ma sinceramente su monitor di tale frequenza gsync e freesync li vedo un pò sprecati.
Per il resto ormai non commento più la gente che critica il gsync senza mai averlo nemmeno minimamente provato :D
e aggiungici tutti i thread dove si lamentano dei range ristretti degli mg279 o degli xf270hu.... o meglio dove si lamentano del freesync che non va proprio...
Goofy Goober
22-05-2016, 21:38
Insomma, dipende da che fascia di prodotto vuoi.
Se uno punta a una scheda di fascia alta oggi potrebbe prendere un 1440 e tra un anno già gli starebbe stretto perchè si punta al 4k magari.
dimentichi una cosa.
se sei videogiocatore, videogiochi, si presume, un po' a tutto quel che esce/uscirà.
la scheda video subisce un obsolescenza forzata indipendente da quello a cui il giocatore "punta".
puoi scendere a compromessi finchè vuoi, tirar avanti finchè vuoi, poi arrivi al punto che ti trovi davanti ad un gioco che gira "vicino" a 60fps, ma con una grafica da PS2.
che fare quindi?
il monitor è una scelta invece, non collegata a quello con cui vuoi/vorresti giocare.
per implicito io potrei andare tirar fuori dalla cantina il vecchissimo Flatron e mettermi a giocare in 4:3 su quello, con un cospicuo risparmio in termini di richieste hardware.
ci butto su una 1080gtx e chi mi ferma più?
mi fermerà The Witcher 4 o analogo, con il suo ubersampling di turno che ti fa andare a 25fps anche a 800x600
TigerTank
22-05-2016, 21:41
e aggiungici tutti i thread dove si lamentano dei range ristretti degli mg279 o degli xf270hu.... o meglio dove si lamentano del freesync che non va proprio...
Ero convinto che almeno l'acer avesse il range completo 40-144. Mi pare sia così Obri...visto che è uscito di recente e ha anche l'hdmi 2.0 :eek:
Obrigado
22-05-2016, 21:48
Ero convinto che almeno l'acer avesse il range completo 40-144. Mi pare sia così Obri...visto che è uscito di recente e ha anche l'hdmi 2.0 :eek:
40/144 ma se scendi sotto i 40 sei soggetto all'implementazione via driver che varia da gioco a gioco e da scheda video a scheda video...
insomma di certo non stai sereno come con il g-sync che come sai da ZERO problemi.
TigerTank
22-05-2016, 22:01
Veramente io di 1440p 144hz freesync ne ho contati almeno 6 e nel computo non ci sono quelli coreani.
Ah beh ma i TN manco li considero, da entrambe le parti :)
40/144 ma se scendi sotto i 40 sei soggetto all'implementazione via driver che varia da gioco a gioco e da scheda video a scheda video...
insomma di certo non stai sereno come con il g-sync che come sai da ZERO problemi.
Capito...no comunque per mia esperienza è sempre meglio stare sui 60 o più a costo di tagliare qualcosa perchè gsync e freesync aiutano ma un framerate più alto di tali livelli è ancora meglio.
mikael84
22-05-2016, 22:25
Utilizzare il GP100 per come è pensato è totalmente no sense per una scheda game (rientra anche la Titan). Il chip è totalmente pensato per il compute, HBM, nvlink, registri e cache registri doppi, troppi costi.
Anche levando la DP (che a sto punto nella titan non avrebbe senso) ti ritroveresti un grosso 610mm2 ed una banda per Nvidia totalmente inutile. Un chip compute da game, troppo.
Se per l'assurdo vuoi usare il superchip su una Titan, ti ritrovi con una scheda che non salirà nulla o quasi, costando troppo.
Inutile una Titan sul compute se levi la FP64.
Quindi l'unica soluzione è levare tutto, chip piccoli e via di OC.:sofico:
Utilizzare il GP100 per come è pensato è totalmente no sense per una scheda game (rientra anche la Titan). Il chip è totalmente pensato per il compute, HBM, nvlink, registri e cache registri doppi, troppi costi.
Anche levando la DP (che a sto punto nella titan non avrebbe senso) ti ritroveresti un grosso 610mm2 ed una banda per Nvidia totalmente inutile. Un chip compute da game, troppo.
Se per l'assurdo vuoi usare il superchip su una Titan, ti ritrovi con una scheda che non salirà nulla o quasi, costando troppo.
Ma il bello della Titan era proprio il fatto di avere una Tesla ad un prezzo "umano".
Fatta così ha poco senso, molto meglio la 1080Ti...anche se ha metà della ram. Per avere i benefici delle Quadro bisogna avere i drivers appositi.
mikael84
22-05-2016, 23:02
Ma il bello della Titan era proprio il fatto di avere una Tesla ad un prezzo "umano".
Fatta così ha poco senso, molto meglio la 1080Ti...anche se ha metà della ram. Per avere i benefici delle Quadro bisogna avere i drivers appositi.
La Titan è sempre una geforce, venduta quindi a scopo primale game. Utilizzare il chip completo ti porta a costi molto elevati, ma a lato pratico praticamente inutili. Se ti ritrovi un 610mm2 e devi sacrificare CC e tanto clock, diventa quasi inutile.
La Tesla sfrutta tutto compreso il doppio DMA che non utilizzerebbe la Titan. Quindi la Titan sarebbe un compute, con cc laserati e clock molto più bassi, con TDP da 300watt.
Considera che rispetto a Kepler decurtare la FP64 marginalmente non porta grossi risultati, con un rapporto di 1/16 lasci 4 FP64 per SM, tanto vale fare un maxwell 1/1 con 2 DP per SM non i su però dentro l'SM.
Il chip full inoltre porta già problemi a far lavorare tutti e 30 i TPC, quindi con una Titan su GP102 riesci ad utilizzarli tutti e giocarti gli scarti per una 1080ti.
Chiaramente della Titan ancora non si sa nulla, però il chip compute apposito per la Tesla, difficilmente lo vedremmo sulla Titan, visot che cmq devi laserare per la 1080ti e par tale chip non puoi certo usare il pre compute.:)
appleroof
22-05-2016, 23:08
Quindi dai per scontato che finalmente nvidia ha sdoppiato i chip pro da quelli game, e che gp102 sarà relativamente piccolo... Molto interessante chissà
TigerTank
22-05-2016, 23:16
Speriamo che escano un pò di info sicure entro fine estate(su Ti e Vega).
Mi scoccerebbe non poco prendere una 1080 tipo a settembre-ottobre per poi ritrovarmi a sorpresa le Ti dopo un paio di mesi :D
mikael84
22-05-2016, 23:20
Quindi dai per scontato che finalmente nvidia ha sdoppiato i chip pro da quelli game, e che gp102 sarà relativamente piccolo... Molto interessante chissà
Scontato no, ma ragionandoci su e su più fronti mi sembra la soluzione più scontata.
GP100 tesla è totalmente programmato per il compute, fattore che non aveva neppure Kepler (salvo la FP64).
Quindi full Titan e scarti su 1080ti (almeno secondo me).
Scontato no, ma ragionandoci su e su più fronti mi sembra la soluzione più scontata.
GP100 tesla è totalmente programmato per il compute, fattore che non aveva neppure Kepler (salvo la FP64).
Quindi full Titan e scarti su 1080ti (almeno secondo me).
Questo in teoria potrebbe portare all'uscita della futura ti in contemporanea o poco dopo la Titan ... fine anno/inizi 2017 e non alcuni mesi dopo.
Ci potrebbe anche stare
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bNCfn4y8dBw
e come vi aveto detto, la foundries edition è il nuovo nome usato per indicare il reference design :sofico:
Come la vram della 970, 3,5+0,5 avrebbe fatto erroneamente capire che avesse "meno ram", e per il discorso rops ne hanno indicate di più solamente perchè sapevano sarebbero andate... Di più!
E anche qui... Confermo!!!
Raven... Segna!!!
Webflyer
23-05-2016, 14:19
Ciao a tutti :)
penso prenderò una 1080, ma mi chiedevo: i driver che hanno usato fino a adesso per i test sono già ottimizzati? Perché altrimenti ci potrebbe essere un incremento interessante delle prestazioni... :D
Ciao a tutti :)
penso prenderò una 1080, ma mi chiedevo: i driver che hanno usato fino a adesso per i test sono già ottimizzati? Perché altrimenti ci potrebbe essere un incremento interessante delle prestazioni... :D
Ma che ottimizzati , tra qualche mese con i driver maturi sviluppati appositamente per pascal metteranno il TURBO :
https://imgur.com/khe3xr6.png
:D .
Webflyer
23-05-2016, 14:34
Ma che ottimizzati , tra qualche mese con i driver maturi sviluppati appositamente per pascal metteranno il TURBO :
:D .
Beh, allora penso che sia un po' da babbucchioni tirare già le somme come fanno molti ;)
mikael84
23-05-2016, 14:38
Questo in teoria potrebbe portare all'uscita della futura ti in contemporanea o poco dopo la Titan ... fine anno/inizi 2017 e non alcuni mesi dopo.
Ci potrebbe anche stare
In linea di massima Vega pareggia la 1080 e poco dopo o in contemporanea, Nvidia speculerà sulla Titan, dopo qualche mese piazzano la TI.
Devono venderla la Titan, altrimenti chi la compra:)
Come la vram della 970, 3,5+0,5 avrebbe fatto erroneamente capire che avesse "meno ram", e per il discorso rops ne hanno indicate di più solamente perchè sapevano sarebbero andate... Di più!
E anche qui... Confermo!!!
Raven... Segna!!!
Sulla 970 hanno indicato un numero di rop's, poi finalmente aggiornato dopo lo sgammo a 56 (8 fisiche perse).
Quindi la 970 ha imbrogliato, 56 rop's su 64 dichiarate all'inizio.
Il problema è un'altro, in primis la 970 può accedere a sole 52 rop's, ogni SMM produce 4 pixel e 3 SMM in meno sono pixel 12 in meno. 64-12=52 non 56.
Una decurtazione così grossa, fa quasi in modo a lato pratico che la scheda lavori come su 3 GPC (quindi 48 rop's).
https://abload.de/img/uuuuuyhz83.png
La 970 data per 64, poi a 56, effettivamente va quanto una 48:p
Nono mikael le ho contate personalmente le rops in fase di sviluppo, ti "Confermo!" Che sono 87!
Giovamas
23-05-2016, 15:13
Veramente io di 1440p 144hz freesync ne ho contati almeno 6 e nel computo non ci sono quelli coreani.
Il mio è un Benq freesync 144hz. E mi trovo benissimo :)
mirmeleon
23-05-2016, 15:31
GTX 1070 2899 yuan = 395 euri tax incluse
https://world.taobao.com/item/531393421926.htm?spm=a312a.7700714.0.0.KZFeRs#detail
fireradeon
23-05-2016, 15:34
Beh, allora penso che sia un po' da babbucchioni tirare già le somme come fanno molti ;)
Ma anche se tiri le somme, a parte il prezzo la VGA è una bomba, nulla da dire e parliamo della stock, non abbiamo ancora visto cosa può fare una custom.
Sulla 970 hanno indicato un numero di rop's, poi finalmente aggiornato dopo lo sgammo a 56 (8 fisiche perse).
Il problema è un'altro, in primis la 970 può accedere a sole 52 rop's, ogni SMM produce 4 pixel e 3 SMM in meno sono pixel 12 in meno. 64-12=52 non 56.
Una decurtazione così grossa, fa quasi in modo a lato pratico che la scheda lavori come su 3 GPC (quindi 48 rop's).
aspettiamoci qualcosa anche di piu drastico sulla 1070,
a loro interessa soprattutto differenziare lo stesso chip per fare una vga di punta e una media senza spendere soldi :)
Diversamente le differenze tra una 980/970 sarebbero davvero minime a fronte di un prezzo esagerato.
Qualcosa di simile ma piu leggero è avvenuto tra la titan x e la 980ti
fraussantin
23-05-2016, 15:37
https://world.taobao.com/item/531393421926.htm?spm=a312a.7700714.0.0.KZFeRs#detail
Non va ...
mirmeleon
23-05-2016, 15:40
Non va ...
...cosa?
TigerTank
23-05-2016, 15:43
veramente potrebbero essere 483€ iva inclusa :D
E se fanno come per le 1080 FE, facile che le 1070 FE passeranno le 500€.
fraussantin
23-05-2016, 15:45
...cosa?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/ee3a633706eeb85523175c7430e0ed3a.jpg
mikael84
23-05-2016, 15:47
Nono mikael le ho contate personalmente le rops in fase di sviluppo, ti "Confermo!" Che sono 87!
Guarda che JHH ti vuole portare sulla brutta strada, hai contato le mie rop's o di Tiger o di nurabsa.
Le tue no perchè sono bloccate e devi farti un 3 vie SLI per contarne 87:fiufiu:
aspettiamoci qualcosa anche di piu drastico sulla 1070,
a loro interessa soprattutto differenziare lo stesso chip per fare una vga di punta e una media senza spendere soldi :)
Diversamente le differenze tra una 980/970 sarebbero davvero minime a fronte di un prezzo esagerato.
Qualcosa di simile ma piu leggero è avvenuto tra la titan x e la 980ti
Se non perde un MC la 1070 non sarà molto sotto la 1080 (60 su 64). La 1070 in compenso perde molto in tutto l'altro, visto che ha praticamente 3 gpc su 4 attivi:)
La 980ti dalla Titanx perde 8 rop's
In linea di massima Vega pareggia la 1080 e poco dopo o in contemporanea, Nvidia speculerà sulla Titan, dopo qualche mese piazzano la TI.
Devono venderla la Titan, altrimenti chi la compra:)
Avevo sottinteso nessuna Titan quest'anno .. solo GP100 nell'incarnazione ti
chiaro che se uscirà la Titan, questa uscirà mesi prima ...
thanks
mikael84
23-05-2016, 16:03
Avevo sottinteso nessuna Titan quest'anno .. solo GP100 nell'incarnazione ti
chiaro che se uscirà la Titan, questa uscirà mesi prima ...
thanks
La Titan non è del tutto prevista ma sarà l'arma da utilizzare dopo Vega, quasi sicuramente.
Se lanciano la Titan, ipotizziamo a marzo, la 1080ti debutterà almeno 3 mesi dopo
DakmorNoland
23-05-2016, 16:38
La Titan non è del tutto prevista ma sarà l'arma da utilizzare dopo Vega, quasi sicuramente.
Se lanciano la Titan, ipotizziamo a marzo, la 1080ti debutterà almeno 3 mesi dopo
Sì e 3 mesi dopo la 1080ti esce la 2080... Un pò come successo con la 980 Ti che è durata quanto? 4-5 mesi se va bene. :asd:
Alla fine le Ti io le salterei a priori. :p Speriamo che la 1070 non faccia troppo schifo (vedi 970 gate) e che abbia un prezzo decente.
CiccoMan
23-05-2016, 16:46
Quoto, le ti hanno lifetime un po' troppo breve ... certo è che il genere di utenza che acquista in quella fascia di prodotti tende a gradire step di rinnovo brevi...:read:
mikael84
23-05-2016, 16:51
Sì e 3 mesi dopo la 1080ti esce la 2080... Un pò come successo con la 980 Ti che è durata quanto? 4-5 mesi se va bene. :asd:
Alla fine le Ti io le salterei a priori. :p Speriamo che la 1070 non faccia troppo schifo (vedi 970 gate) e che abbia un prezzo decente.
Almeno un anno lo fanno, e senza compromessi, giocare sulle TI è costoso ma decisamente soddisfacente.:)
Il prossimo chip, o affinano o bisogna aspettare Volta, quindi hai voglia ad aspettare, sopratutto se si dovrà aspettare un nuovo PP..
DakmorNoland
23-05-2016, 16:58
Almeno un anno lo fanno, e senza compromessi, giocare sulle TI è costoso ma decisamente soddisfacente.:)
Il prossimo chip, o affinano o bisogna aspettare Volta, quindi hai voglia ad aspettare, sopratutto se si dovrà aspettare un nuovo PP..
Ma io per ora gioco ancora sul mio TV Sony full HD e sono più che soddisfatto, quindi una 1070 se è davvero più veloce della Titan X come ha detto il CEO Nvdia, per me va benissimo. ;)
mikael84
23-05-2016, 17:03
Ma io per ora gioco ancora sul mio TV Sony full HD e sono più che soddisfatto, quindi una 1070 se è davvero più veloce della Titan X come ha detto il CEO Nvdia, per me va benissimo. ;)
Ognuno chiaramente ha le sue esigenze, giocare in alta risoluzione con scheda di fascia media è problematico o troppo SLI dipendenti.
La 1070 sui dati da me calcolati sarà una via di mezzo tra 980ti/Titan, quindi allineata a loro, solo che tramite boost faranno in modo di farla andare quel 5/10% max più veloce.:)
mirmeleon
23-05-2016, 17:11
Veramente la 980 Ti è durata un anno esatto....:doh:
ormai per essere esperto di vga basta parlare male dei chipponi :asd:
mirmeleon
23-05-2016, 17:33
:asd: :asd:
DakmorNoland
23-05-2016, 17:38
Beh chiaro che se segui un pò il mercato i chipponi non convengono mai. Chi ha preso la 970 come me ha tirato avanti 1 anno e mezzo spendendo circa 350 euro... E dopo 1 anno e mezzo le schede sono scese di 30 euro in media... Cioè hanno perso pochissimo valore.
Le puoi tranquillamente rivendere rimettendoci non più di 100-130 euro.
Se ti sei preso la 980TI al lancio adesso a rivenderla ci perdi decisamente di più, salvo se trovi il pollo di turno. ;)
fireradeon
23-05-2016, 17:54
Veramente la 980Ti è durata 1 anno (se non conti la Titan X che sarebbe la vera top).
appleroof
23-05-2016, 18:03
chiedo ai più smanettoni...ma una nuova versione del RTSS compatibile con dx12 se ne sa nulla?
Beh chiaro che se segui un pò il mercato i chipponi non convengono mai. Chi ha preso la 970 come me ha tirato avanti 1 anno e mezzo spendendo circa 350 euro... E dopo 1 anno e mezzo le schede sono scese di 30 euro in media... Cioè hanno perso pochissimo valore.
Le puoi tranquillamente rivendere rimettendoci non più di 100-130 euro.
Se ti sei preso la 980TI al lancio adesso a rivenderla ci perdi decisamente di più, salvo se trovi il pollo di turno. ;)
Sono un appassionato che stanzia un budget prima dell acquisto, non prendo i soldi della spesa per comprare vga.
Non compro per rivendere, se dovessi vendere un domani sicuramente sara dopo due anni almeno e non mi porrò la questione svalutazione perche avro goduto .
I chipponi sono progettati per offrire performance io gioco in 4k e potrei accontentarmi benissimo della mia attuale vga, cosa che farò se non esce la nuova Ti.
Pollo chi si prende una 980ti secondo te, pensa chi si prende una 970 che ho avuto e come tutti i mezzi chip ha sofferto di invecchiamento precoce.
Un appassionato che vuole grafica ad alto livello non comprerebbe mai schede nate medie obsolete e sovrastimate.
Andare sulla fascia media vedi 1080, significa buttare soldi e non avere lungo termine.
Prendere una top tenerla fregandosene ampiamente dei 5/10fps in meno dopo 12 mesi, ed aspettarne altri 12 ecco cosa è conveniente godere senza sbattimenti e sostituzioni lampo da scimmiato :)
chiaramente a mio modo di vedere la cosa
°Phenom°
23-05-2016, 18:23
chiedo ai più smanettoni...ma una nuova versione del RTSS compatibile con dx12 se ne sa nulla?
Probabilmente aggiungeranno il supporto, ma per ora non mi sembra si sappia nulla. Io in dx12 per visualizzare gli fps sto utilizzando dxtory, che con gli ultimi update hanno aggiunto il supporto, però ovviamente l'osd completo manca :D
Free Gordon
23-05-2016, 18:28
Hmmm 443$ americani sono 440 euri tondi tondi.. :p nè più nè meno..
appleroof
23-05-2016, 18:45
Probabilmente aggiungeranno il supporto, ma per ora non mi sembra si sappia nulla. Io in dx12 per visualizzare gli fps sto utilizzando dxtory, che con gli ultimi update hanno aggiunto il supporto, però ovviamente l'osd completo manca :D
ok grazie Phenom ;)
McRooster23
23-05-2016, 19:24
Quanto mi piacerebbe passare al 4K in questa gen voi non immaginate...
Ma dato che odio sli o crossfire che sia l'unica possibilità sarebbe la nuova Titan...
Ma come ben sappiamo Nvidia stavolta sparerá piu in alto del solito (1500?) ergo anche quest'anno se ne parla l'anno prossimo :asd:
appleroof
23-05-2016, 19:25
Quanto mi piacerebbe passare al 4K in questa gen voi non immaginate...
Ma dato che odio sli o crossfire che sia l'unica possibilità sarebbe la nuova Titan...
Ma come ben sappiamo Nvidia stavolta sparerá piu in alto del solito (1500?) ergo anche quest'anno se ne parla l'anno prossimo :asd:
questa mi pare di averla già sentita in altri ambiti
calcistici :D :D
TigerTank
23-05-2016, 19:39
Veramente la 980 Ti è durata un anno esatto....:doh:
Se si divide per fascia in teoria si dovrebbe pensare che se la nuova 1080Ti esce a metà 2017 anche le gtx980Ti dureranno 2 anni :D
Se poi uno invece fa X80-Ti-X80-Ti allora i tempi di vita si riducono del 50%.
mirmeleon
23-05-2016, 19:49
Hmmm 443$ americani sono 440 euri tondi tondi.. :p nè più nè meno..
https://it.finance.yahoo.com/valute/convertitore/#from=CNY;to=EUR;amt=2899
mirmeleon
23-05-2016, 19:55
Se si divide per fascia in teoria si dovrebbe pensare che se la nuova 1080Ti esce a metà 2017 anche le gtx980Ti dureranno 2 anni :D
Se poi uno invece fa X80-Ti-X80-Ti allora i tempi di vita si riducono del 50%.
Il fatto è che le Ti a breve le levano dal mercat,o quindi la seconda opzione è quella valida!:(
McRooster23
23-05-2016, 20:16
questa mi pare di averla già sentita in altri ambiti
calcistici :D :D
Veramente il format "originale" sarebbe "E anche oggi si tromba domani".
Da li è stato adattato un po a tutti gli ambiti :asd:
TigerTank
23-05-2016, 20:18
Il fatto è che le Ti a breve le levano dal mercat,o quindi la seconda opzione è quella valida!:(
Il fatto che le levano dal mercato non vuol dire che abbiano data di scadenza o che non possano essere usate ad oltranza :D
Chi ha uno SLi di gtx980Ti poi se la viaggia tranquillamente fino alle nuove Ti ;)
mirmeleon
23-05-2016, 20:38
Il fatto che le levano dal mercato non vuol dire che abbiano data di scadenza o che non possano essere usate ad oltranza :D
Chi ha uno SLi di gtx980Ti poi se la viaggia tranquillamente fino alle nuove Ti ;)
Questo è vero ma si parlava puramente di prestazioni e del top del momento!
TigerTank
23-05-2016, 20:57
Questo è vero ma si parlava puramente di prestazioni e del top del momento!
Sì, prestazionalmente è la successione che ho scritto sopra ;)
Dipende se il gioco lo supporta lo SLI .
TigerTank
23-05-2016, 21:26
Dipende se il gioco lo supporta lo SLI .
Stesse probabilità di uno SLi di 1070/1080 :D
Stesse probabilità di uno SLi di 1070/1080 :D
Si si ovvio :D , no ma siccome quando leggo che chi ha uno SLI di 980ti vive di rendita per anni e anni , mi viene sempre in mente , si OK però solo in quei pochi giochi che lo supportano a pieno .
TigerTank
23-05-2016, 22:06
Si si ovvio :D , no ma siccome quando leggo che chi ha uno SLI di 980ti vive di rendita per anni e anni , mi viene sempre in mente , si OK però solo in quei pochi giochi che lo supportano a pieno .
No beh dai, ormai è il contrario. Spesso e volentieri è supportato ma capita ancora qualche gioco che ne è privo :)
fireradeon
23-05-2016, 22:13
Ancora con sta storia che non é supportato?! Ma un gioco tripla A sviluppato come Dio comanda ha il supporto SLI. GTA V, TW3, Tomb Raider, Doom (giá annunciato), Fallout 4, BF4.l etc etc etc
Vabbè , ma non vorrete far passare che lo SLI sia la normalità nei giochi e che non crei problemi con i giochi appena usciti .
fireradeon
23-05-2016, 22:24
Vabbè , ma non vorrete far passare che lo SLI sia la normalità nei giochi e che non crei problemi con i giochi appena usciti .
Allora, se vuoi il profilo il giorno del day one puó essere che non ci sia vedi Doom. Poi problemi di ottimizzazione dipende dal gioco, premesso che spesso i giochi escono combinati male di suo (AC unity ad esempio), puó capitare che abbiano qualche problema, ma considerando che non prendo i giochi al day one per me non é un problema (ormai i giochi li prendo da 1 a 6 mesi dopo l'uscita perché almeno li gioco non in beta ;) ).
mikael84
23-05-2016, 22:57
:huh: :huh:
Un consiglio, ascolta chi lo SLI ce l'ha, e lo tiene da tempo, fagli domande se hai dubbi:)
Non ascoltare solo la campana che lo SLI non l'ha mai provato.;)
Lo SLI salvo i casi di non supporto (doom) quasi ti raddoppia le prestazioni, e in un sistema aggiornato ti sembrerà di essere quasi in single.;)
nicola1283
23-05-2016, 23:04
spulciati un po' di bench postati nel 3d delle 980/970 e 980ti/titan x
Ok W lo SLI pienamente supportato .
fireradeon
23-05-2016, 23:16
Ok W lo SLI pienamente supportato .
Ma non ti devi seccare, anzi lo vuoi un consiglio provalo tu stesso magari con SLI di 1070 non FE w via, cosí tocchi con mano e decidi provando e senza sentito dire.
Vedi il G-sync, fai prima a provarlo che a leggere a destra e a manca.
deadbeef
23-05-2016, 23:18
Una prova da 800 e passa euro lol
Sent from my Le X620 using Tapatalk
Una prova da 800 e passa euro lol
Sent from my Le X620 using Tapatalk
Huhahaha :asd: , se le mettono a 500 l'una mi sà anche un bel Millino! .
Ok dai , lo proverò con il mio gioco preferito , Batman Arkham Knight! .
nicola1283
23-05-2016, 23:28
ahhhh ma te sei trider il trollone trallallero :asd:
fireradeon
24-05-2016, 08:52
Quello va già benissimo con 1 singola 980Ti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.