View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
mikael84
03-05-2023, 13:17
Ma il problema è per qualsiasi cosa più potente di una 3060ti/6700xt i prezzi schizzano.
Ma anche nella fascia ultra-bassa troviamo la 6500xt che mediamente costa 150€ quando 5 anni fa ci trovavi al medesimo prezzo schede come RX 570 o 1650 Super che andavano meglio e senza strozzature sul pcie, e grosse alternative non ci sono, forse la A380 di intel...
Diciamo che in tutte le fasce c'è un certo degrado, sicuramente siamo messi meglio rispetto al periodo pandemico ma non cosi bene in termini assoluti.
Ecco come dico sempre, quello successo sulla fascia da 200, si ripeterà anche su fasce più alte a sto giro. Ovvero stagnazione con sostituzione di schede equivalenti.
Moreno Morello
03-05-2023, 13:38
io sono ancora terribilmente indeciso tra 4070ti e 7900 xt, costano pure uguali, quindi non posso nemmeno basarmi sul prezzo :asd:
Le console ad oggi hanno un prezzo/prestazioni eccezionale, considerando che hanno feature come vrr e ssd che scavano un abisso con la precedente generazione (davvero dei cessi e nel 2013 gli ssd esistevano già su PC, per dirne una).
Però ecco non dimentichiamo che ad oggi per la maggior parte hanno fatto girare solo roba cross-gen e remaster, comprese esclusive tecnicamente giganti come ragnarok e forbidden west ma che giravano anche su ps4...quindi i 60 fps erano facilmente abbordabili.
Quando inizieranno a uscire titoli davvero current gen i 60 fps ce li potremo scordare nei multipiattaforma, forse qualche studio interno riuscirà a metterli in qualche esclusiva.
Non a caso in questi mesi si parla di PS5 Pro ;)
devil_mcry
03-05-2023, 13:40
io sono ancora terribilmente indeciso tra 4070ti e 7900 xt, costano pure uguali, quindi non posso nemmeno basarmi sul prezzo :asd:
Le console ad oggi hanno un prezzo/prestazioni eccezionale, considerando che hanno feature come vrr e ssd che scavano un abisso con la precedente generazione (davvero dei cessi e nel 2013 gli ssd esistevano già su PC, per dirne una).
Però ecco non dimentichiamo che ad oggi per la maggior parte hanno fatto girare solo roba cross-gen e remaster, comprese esclusive tecnicamente giganti come ragnarok e forbidden west ma che giravano anche su ps4...quindi i 60 fps erano facilmente abbordabili.
Quando inizieranno a uscire titoli davvero current gen i 60 fps ce li potremo scordare nei multipiattaforma, forse qualche studio interno riuscirà a metterli in qualche esclusiva.
Non a caso in questi mesi si parla di PS5 Pro ;)
bella merda, da una parte hai più raster dall'altra hai tutto il resto :D auguri
fraussantin
03-05-2023, 13:42
La risposta è questa : la cambierai con una next gen fra 1 anno e mezzo?
Se si prendi nvidia te la godi pi più a 360 gradi .
Differentemente prendi rosso.
Se poi giochi in 4k l'asticella si sposta ancora di più verso il rosso , che tra l'altro se non sbaglio supporta da driver l'fsr su tutti i giochi ( ma qui deve confermartelo chi ce l'ha , io ho solo la steam deck che lo fa)
Ale55andr0
03-05-2023, 13:47
decidi le tue priorità, se vuoi più ram e un chip più "cazzuto" nelle specs in termini di raw power se vuoi più rt e feature tipo il dlss
Ale55andr0
03-05-2023, 13:48
bella merda, da una parte hai più raster dall'altra hai tutto il resto :D auguri
si, tipo 8gb in meno di ram.
mikael diceva che la 7900 spaccava il mercato se piazzata come 7800, io dico che lo faceva anche se non più 70ti con 16gb (o a la 4080 a 799...)
Penso che in ottica futura con driver più maturi e l'arrivo dell'FSR3 ti dia qualche soddisfazione in più la 7900xt.
Ma attualmente la 4070ti offre un'esperienza migliore.
devil_mcry
03-05-2023, 13:54
si, tipo 8gb in meno di ram.
mikael diceva che la 7900 spaccava il mercato se piazzata come 7800, io dico che lo faceva anche se non più 70ti con 16gb (o a la 4080 a 799...)
se fossero così essenziali andrebbe meno ma invece... non è quello il problema (come non lo è per la 3070 gli 8)
Non sono d'accordo.
Se vuoi giocare a un gioco offline non competitivo , e hai a disposizione 500 euro , compri una console , magari usata l'attacchi al monitor e giochi con un controller.
Non avrai la graficona , non avrai 144 fps , ma come esperianza offline economica non è troppo diversa. E te lo dice uno che è pro pc.
Ps anzi visti i porting del cavolo che fanno ultimamente non è escluso che sia una esperienza anche migliore
i3 10100 (65 euro) + mobo (60 euro) + una 6600 (230 euro) + 16gb ddr4 (30 euro) + m2 500 gb (30 euro) + case matx e ali (100 euro) sono 530 euro totali.
Se si vuole prendere qualcosa usato si puo' anche spendere meno ed e' un pc piu che adatto a giocare a qualsiasi gioco sul mercato a 1080/1440p, certamente non si maxera' tutto.
E questo ignorando che i giochi sulle console ti verranno a costare tanto ma tanto di piu' nell'arco di relativamente poco tempo. E che se uno ha gia' un pc ha un parco giochi enorme.
Continuo a vedere il paragone pc/console molto poco sensato, il parco giochi e il modo di giocare sono diversi, sono alternative solo nel senso piu vago di videogiochi.
Io ho sempre avuto sia le console che il pc, ho anche creato pc ad uso console e ho anche giocato alle console sul monitor della scrivania, e continuo a pensare siano paragoni poco sensati di utilizzi molto diversi solo vagamente sovrapponibili.
OrazioOC
03-05-2023, 14:30
Ma il problema è per qualsiasi cosa più potente di una 3060ti/6700xt i prezzi schizzano.
Ma anche nella fascia ultra-bassa troviamo la 6500xt che mediamente costa 150€ quando 5 anni fa ci trovavi al medesimo prezzo schede come RX 570 o 1650 Super che andavano meglio e senza strozzature sul pcie, e grosse alternative non ci sono, forse la A380 di intel...
Diciamo che in tutte le fasce c'è un certo degrado, sicuramente siamo messi meglio rispetto al periodo pandemico ma non cosi bene in termini assoluti.
Una fascia che purtroppo non esiste più...
Una 3070ti FE ancora in garanzia a 500€ può essere una buona scheda
o meglio attendere ribassi della 4070?
devil_mcry
03-05-2023, 14:34
per me prendi una 4070 a 599
i3 10100 (65 euro) + mobo (60 euro) + una 6600 (230 euro) + 16gb ddr4 (30 euro) + m2 500 gb (30 euro) + case matx e ali (100 euro) sono 530 euro totali.
Se si vuole prendere qualcosa usato si puo' anche spendere meno ed e' un pc piu che adatto a giocare a qualsiasi gioco sul mercato a 1080/1440p, certamente non si maxera' tutto.
E questo ignorando che i giochi sulle console ti verranno a costare tanto ma tanto di piu' nell'arco di relativamente poco tempo. E che se uno ha gia' un pc ha un parco giochi enorme.
Continuo a vedere il paragone pc/console molto poco sensato, il parco giochi e il modo di giocare sono diversi, sono alternative solo nel senso piu vago di videogiochi.
Io ho sempre avuto sia le console che il pc, ho anche creato pc ad uso console e ho anche giocato alle console sul monitor della scrivania, e continuo a pensare siano paragoni poco sensati di utilizzi molto diversi solo vagamente sovrapponibili.
Con quel processore non la sfrutti la GPU :asd:
Come entry level va messo l'I3 12100F che ha un IPC mostruoso :D
se consideri amd c'è la 6800 allo stesso prezzo
Una 4070 tutta la vita.
Magari se non hai fretta aspetta un po' per far calare i prezzi ;)
se consideri amd c'è la 6800 allo stesso prezzo
500€ nel 2023 per una scheda che di fatto non ha RT non è proprio il massimo.
Visto il mercato attuale su lato AMD non andrei oltre la 6700XT che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni. ;)
Con quel processore non la sfrutti la GPU :asd:
Come entry level va messo l'I3 12100F che ha un IPC mostruoso :D
Ma va, parliamo di pochi punti % di differenza, differenza tra l'altro che si vede quando la tua gpu sta generando 50000 fps al secondo, non quando ne sta facendo 60/80/100.
Se stai giocando a 60hz una cpu vale l'altra, a 144 la differenza si potrebbe notare ma non e' che sia cosi diversa.
Se giochi per dire a Total War 3k, entrambe le cpu farebbero identici 74 fps in quanto le medie sono relativamente basse. Ad AC:Valhalla con una 3060 le due cpu si passano 1 fps, anche qui le medie sono ben sotto i 100. Tutti i frame che generi a 1080p entrambe le cpu li consumano senza problemi.
Se giochi a PUBG okay, vedrai anche 8 fps di differenza, ma di cosa parliamo 181 vs 173, sempre con una 3060?
Attendi, aggiungi 100 euro e ti prendi una 4070 nuova.
per me prendi una 4070 a 599
Una 4070 tutta la vita.
Magari se non hai fretta aspetta un po' per far calare i prezzi ;)
grazie , aspetto:D
Puo' essere una buona scheda? Si.
Detto questo consuma molto di piu e Nvidia non ci ha messo DLSS3.
La 4070 inizia a trovarsi sui 600 euro.
500€ nel 2023 per una scheda che di fatto non ha RT non è proprio il massimo.
Visto il mercato attuale su lato AMD non andrei oltre la 6700XT che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni. ;)
si infatti ho detto "se" consideri Amd.
Il RT non è detto che interessa a tutti
Ma va, parliamo di pochi punti % di differenza, differenza tra l'altro che si vede quando la tua gpu sta generando 50000 fps al secondo, non quando ne sta facendo 60/80/100.
Se stai giocando a 60hz una cpu vale l'altra, a 144 la differenza si potrebbe notare ma non e' che sia cosi diversa.
Se giochi per dire a Total War 3k, entrambe le cpu farebbero identici 74 fps in quanto le medie sono relativamente basse. Ad AC:Valhalla con una 3060 le due cpu si passano 1 fps, anche qui le medie sono ben sotto i 100. Tutti i frame che generi a 1080p entrambe le cpu li consumano senza problemi.
Se giochi a PUBG okay, vedrai anche 8 fps di differenza, ma di cosa parliamo 181 vs 173, sempre con una 3060?
Non è solo una differenza di FPS max, ma anche di 1% low e di frame time più stabile.
Cambia proprio l'esperienza di gioco che è più fluida ed, inoltre, stiamo parlando di una piattaforma PCIe 3.0 che è ormai obsoleta e non sarà in grado di sfruttare il direct storage al meglio ;)
La nuova 3060Ti, siamo praticamente lì in dimensioni e consumi
PS5 almeno 2/2.5GB li deve tenere per il sistema, che ricordo permette anche di registrare\streammare in qualsiasi momento senza perdita di frames (anche per quello l'8/16 non è totalmente sfruttabile, oltre che è uno Zen2 con frequenza inferiore al desktop)
quindi facciamo 13.5, 14 ad abbondare, di memoria condivisa per gli sviluppatori per i loro giochi.
Pensare si saturino 12GB di VRAM in qhd (il target della 4070) "perché le console ne hanno 16" non è reale, nemmeno 16 condivisi hanno gli sviluppatori. Che 12GB possa essere la misura "safe" molto più reale (e lo è stata anche per due terribili porting come last of us e jedi survivor).
che si potranno spingere opzioni grafiche (e non parlo di robe fatte a culo come hogwarts legacy, magari effetti RT buoni) a tal punto che 12GB vengano sforati...non è da escludere. ma a quel punto una VGA come la 4070 forse tutta quella roba non la digerirebbe bene non per via della VRAM ma dei limiti stessi di quella che resta una 3080 di 3 anni fa come raster in qhd.
Per me nvidia ci ha preso, fa solo ridere che la fascia media sia "a partire a 669 euro", il problema vram nasce da quello. così come vedere la 4070Ti a quel prezzo con 12GB di VRAM e 192bit fa venir voglia di spaccargliele tutte.
sulla 7900XT 16GB già ci stanno meglio (anche se poi la situazione di consumo RAM con RT quando vai male in RT lascia il tempo che trova), di più ovviamente non serve a una mazza
c'è gente convinta che ci vogliano 16 gb di vram per giocare ai livelli delle console, come se se PS5 usasse TUTTA la memoria solo per le textures e nulla per il gioco in sè (fisica, audio, ecc), non ho parole :confused:
Comunque è giusto uscito questo articolo per fare una cartella di fail già che ne parlavamo, alla fine queste 4000 non sono affatto male se fossero prezzate correttamente.
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6528/geforce-fx-5800-ultra-e-non-solo-quando-i-produttori-di-gpu-sbagliano_index.html
fraussantin
03-05-2023, 16:12
Io ho sempre avuto sia le console che il pc, ho anche creato pc ad uso console e ho anche giocato alle console sul monitor della scrivania, e continuo a pensare siano paragoni poco sensati di utilizzi molto diversi solo vagamente sovrapponibili.Vabbe spendi 500 euro ( sempre se ti bastano perche lo siamo veramente terra terra sia con i prezzi che come qualita )per averci un pc con performance da console se non meno. Sono scelte ovviamente.
Non è solo una differenza di FPS max, ma anche di 1% low e di frame time più stabile.
Cambia proprio l'esperienza di gioco che è più fluida ed, inoltre, stiamo parlando di una piattaforma PCIe 3.0 che è ormai obsoleta e non sarà in grado di sfruttare il direct storage al meglio ;)
Parliamo anche di un pc da 500 euro che va piu che bene per giocare a 1080p/1440p senza troppe pretese.
Nessun benchmark dimostra il contrario.
Io stesso ho giocato fino a poco tempo fa con un 3200g e gtx1060, pc decisamente meno performante di quello postato e ci giocavo benissimo, senza troppe pretese di maxamenti vari.
Detto questo se preferisci aggiungiamo 50 euro di budget e fai lga1700 e 12100...
Sinceramente nella fascia bassa AM4 è più bilanciato, sui 60€ trovi soluzioni come il Ryzen 4500 che nel complesso risulta più bilanciato di un 10100 inoltre se non vai troppo a risparmio sulla mobo, non precludi la possibilità di aggiornare a un 5800x3d nel futuro, quindi hai molta più versatilità.
Ma in senso generale concordo sul fatto che per giocare non è che sei obbligato a spendere cifre imponenti, e uno dei vantaggi del pc è anche la scalabilità delle impostazioni grafiche.
Ale55andr0
03-05-2023, 17:52
Ma manco per sbaglio, almeno prendi una 4070 la differenza di prezzo non giustifica più l'acquisto della 3070 nuova con la 4070 a cento in più che è meglio in tutto
c'è gente convinta che ci vogliano 16 gb di vram per giocare ai livelli delle console, come se se PS5 usasse TUTTA la memoria solo per le textures e nulla per il gioco in sè (fisica, audio, ecc), non ho parole :confused:
c'è gente che invece è convinta che la console usi/possa usare solo 8gb per il frame buffer di quel pool da 16. E c'è altra che ignora che fra "non molto" (1-2 anni), potrebbe spuntare una mid-gen (ps5 pro et similia) della quale dobbiamo solo sperare che non tocchino la ram...
se fossero così essenziali andrebbe meno ma invece... non è quello il problema (come non lo è per la 3070 gli 8)
Sono sicuramente meglio di 12, a prescindere, e specie per chi non tiene la scheda solo una gen, e cmq discutevo il fatto che hai bellamente scordato (o volutamente ignorato) la cosa dicendo che la 70ti ha "tutto il resto in più" quando, semplicemente, non è vero.
Per me nvidia ci ha preso, fa solo ridere che la fascia media sia "a partire a 669 euro", il problema vram nasce da quello. così come vedere la 4070Ti a quel prezzo con 12GB di VRAM e 192bit fa venir voglia di spaccargliele tutte.
esatto. Però dai, non esagerare, così le rompi, che spreco inutile, basterebbe infilarle dove dico io a chi dico io (ha una giacchetta di pelle).
Cmq devo ricordarmi più spesso che sei un mod, lo scordo sempre :asd:
sulla 7900XT 16GB già ci stanno meglio (anche se poi la situazione di consumo RAM con RT quando vai male in RT lascia il tempo che trova), di più ovviamente non serve a una mazza
20 :O
fraussantin
03-05-2023, 19:11
c'è gente che invece è convinta che la console usi/possa usare solo 8gb per il frame buffer di quel pool da 16. E c'è altra che ignora che fra "non molto" (1-2 anni), potrebbe spuntare una mid-gen (ps5 pro et similia) della quale dobbiamo solo sperare che non tocchino la ram.
Beh in quel caso andrebbe cmq ricomprata.
Il punto è che su comsole i giochi bene o male funzionano al d1 su pc ormai è come puntare sul rosso o sul nero alla rulette.
mikael84
03-05-2023, 20:35
Il punto è che su comsole i giochi bene o male funzionano al d1 su pc ormai è come puntare sul rosso o sul nero alla rulette.
https://i.postimg.cc/tgB1Hq1q/star-w.png
https://www.youtube.com/watch?v=mMForzkb_6g&ab_channel=ElAnalistaDeBits
Ma non se ne salva uno, al day one sono tutti buggati, personalmente aspetto almeno un annetto per tutte le patch ed eventuali DLC.
L'andazzo purtroppo è questo.
non è tutto rose e fiori (Redfall ci teneva a ribadirlo in grande stile mi sa :asd: anche se cyberpunk a mezzo fps su PS4 resterà inavvicinabile) ma in generale si la situazione rispetto al PC è certamente migliore.
e poi su console ci si accontenta, su PC quantomeno chi un po' ci investe gli fa rodere pure avere qualche drop di fps, piattaforma superiore pretese maggiori, ma purtroppo non così tanta soddisfazione a possederla come dovrebbe essere.
Ma ci mancherebbe pure, su console hanno un HW fisso, sarebbe assurdo se nei loro test interni non saltassero fuori deficit estremi.
Su PC c'è un marasma di diverse configurazioni HW, i bug possono sempre verificarsi, ma ultimamente c'è proprio pigrizia e fretta nel rilasciare i titoli e si stanno appoggiando tantissimo su FSR e DLSS.
amon.akira
03-05-2023, 23:55
Ma tipo sei dalle rtx 2000 e dall'avvento del DLSS + RT che ripeti sempre le stesse cose? :stordita:
L'abbiamo capito che lo noti solo tu e pochi altri a cui non va a genio questo cambiamento di rotta, idem quelli no RT pu che schifo 1400-1900 euro rapina... e ad oggi hanno una 4000 dentro il case.
Cbp 2077 overdrive in 4k su rtx 4090 farebbe 20-22fps medi senza DLLS e Frame generator, per te dovebbe uscire una scheda che garantisca 60 minimi con queste impostazioni?
Significherebbe avere un frame rate medio di almeno 75, ci vorrebbe una scheda che outperformi 3,5x-4x una 4090.
è fantascienza sono discorsi talmente banali che boh.....
nulla, mi sembrava doveroso quotarti :asd:
Non sono d'accordo.
Se vuoi giocare a un gioco offline non competitivo , e hai a disposizione 500 euro , compri una console , magari usata l'attacchi al monitor e giochi con un controller.
Non avrai la graficona , non avrai 144 fps , ma come esperianza offline economica non è troppo diversa. E te lo dice uno che è pro pc.
Ps anzi visti i porting del cavolo che fanno ultimamente non è escluso che sia una esperienza anche migliore
Non è così semplice
Intanto credo che molti che hanno il PC lo usino anche per giocare
Un PC fa anche molte altre cose, tipo andare in Internet e rispondere in questo thread, guardare i filmati di gatti sul tubo, e tante altre cose, magari non interessano tutte, ma chiaramente la maggior parte di chi gioca con il PC ci fa anche altro, che può essere talvolta anche più importante dello stesso gioco ( tipo lavorare ), per cui la spesa "per giocare" in realtà si limita alla sola scheda video
Poi si continua a mettere sullo stesso piano PC e console, come se i giochi a disposizione sulle due piattaforme fossero equivalenti, se vuoi moddare un gioco o giocare a qualche indie o giocare a uno strategico lo puoi fare solo su PC, solo se giochi esclusivamente ad AAA e solo col pad le due piattaforme sono intercambiabili, se vuoi giocare a Kerbal Space program o Total War o Civilization o Skyrim con 450 mods non hai nessuna scelta
Per quel che mi riguarda dire "se il pc costa troppo comprati una console" è come dire "se la tagliata con l' amarone costa troppo comprati un hamburger e birra" ... non è la stessa cosa :stordita:
Non so cosa farmene di una console
fraussantin
04-05-2023, 07:03
Non è così semplice
Intanto credo che molti che hanno il PC lo usino anche per giocare
Un PC fa anche molte altre cose, tipo andare in Internet e rispondere in questo thread, guardare i filmati di gatti sul tubo, e tante altre cose, magari non interessano tutte, ma chiaramente la maggior parte di chi gioca con il PC ci fa anche altro, che può essere talvolta anche più importante dello stesso gioco ( tipo lavorare ), per cui la spesa "per giocare" in realtà si limita alla sola scheda video
Poi si continua a mettere sullo stesso piano PC e console, come se i giochi a disposizione sulle due piattaforme fossero equivalenti, se vuoi moddare un gioco o giocare a qualche indie o giocare a uno strategico lo puoi fare solo su PC, solo se giochi esclusivamente ad AAA e solo col pad le due piattaforme sono intercambiabili, se vuoi giocare a Kerbal Space program o Total War o Civilization o Skyrim con 450 mods non hai nessuna scelta
Oggettivamente nel 2023 la maggior parte delle cose che hai elencato le facciamo tutti con il telefono.
Social ,mail , foto , ritocchi , editing foto video montaggio ( casalingo) , office ( pdf excel word ecc sempre uso casalingo) e qualunque cosa che 15 anni fa si faceva x pc ormai su puo fare , e anzi si fa piu facilmente ( non meglio) con il telefonino e le app dedicate. Anzi la mia banca "è differente" [cit] manco mi fa piu accedere da pc per fare certe cose , ma mi obbliga ad usare il telefono.
Poi mica ho detto che uno il pc non deve averlo.
E non dovete dirlo a me , io attualmente non ho console in casa se non la deck che è stata una manna dal cielo .
Ma a tutti quelli che hanno abbinato una xbox al vecchio pc sfrutttando anche il pass abbinato.
Per quel che mi riguarda dire "se il pc costa troppo comprati una console" è come dire "se la tagliata con l' amarone costa troppo comprati un hamburger e birra" ... non è la stessa cosa :stordita:
Non so cosa farmene di una console
e scusa quando mai avrei detto che è la stessa cosa?
Un pc da migliaia di euro offre un esperienza diversa , ma se ad uno non va di spenderci soldi , e lo capisco bene , perche non dovrebbe gustarsi un ottimo hamburger?
Perche sia charo con una 6600 xt non è che sei da cracco a cena ! Al massimo ti stai mangiando una pizza. L'esperienza in molti giochi moderni è peggiore che con una console.
Oggettivamente nel 2023 la maggior parte delle cose che hai elencato le facciamo tutti con il telefono.
Social ,mail , foto , ritocchi , editing foto video montaggio ( casalingo) , office ( pdf excel word ecc sempre uso casalingo) e qualunque cosa che 15 anni fa si faceva x pc ormai su puo fare , e anzi si fa piu facilmente ( non meglio) con il telefonino e le app dedicate. Anzi la mia banca "è differente" [cit] manco mi fa piu accedere da pc per fare certe cose , ma mi obbliga ad usare il telefono.
mah non tutti, io ad esempio su tel guardo solo i social ma se devo fare ricerche web serie o editing o anche film e YT uso un 27", odio fissare uno schermino da 6" per più di 3 minuti
sarà che sono oltre i 40...
andiamo sempre peggio
https://www.tomshardware.com/news/geforce-rtx-4060-ti-retailer-listed-specs-look-worse-than-rtx-3060-ti
È un discorso che ha poco senso perché il PC è passione. Se no perché staremmo qui a parlare tutti i giorni di vga, cpu, mercato, upgrade ecc?
Ti prendi una console e ti perdi il 75% di questo mondo in quanto di fatto ti rimane solo il semplice giocare e stop.
Che poi giocare a cosa? Spesso sono giochi mediocri e ripetitivi e infatti manco li finite. Almeno su PC li paghiamo pure di meno o ce li regalano
appleroof
04-05-2023, 08:29
Comunque di giochi buggati al dayone e relativi strascichi e considerazioni purtroppo se ne parla da almeno 15 anni :fagiano:
Io ormai, salvo rarissime eccezioni prendo titoli già usciti da almeno qualche mese, magari in mega offerta, risparmio soldi e in genere sono già belli patchati
ultimate trip
04-05-2023, 09:14
andiamo sempre peggio
https://www.tomshardware.com/news/geforce-rtx-4060-ti-retailer-listed-specs-look-worse-than-rtx-3060-ti
per questa gen ci terremo prezzi alti e performace non esaltanti tranne per la fascia top. Purtroppo sia lo scorso e soprattutto quest'anno i bilanci e il mercato attesi sono ristretti rispetto agli anni precedenti, speriamo nelle 5000
nessuno29
04-05-2023, 09:20
per questa gen ci terremo prezzi alti e performace non esaltanti tranne per la fascia top. Purtroppo sia lo scorso e soprattutto quest'anno i bilanci e il mercato attesi sono ristretti rispetto agli anni precedenti, speriamo nelle 5000
Poi dall'anno prossimo si avranno prestazioni migliori agli stessi prezzi e saranno tutti felici senza accorgersi della truffa perpetuata quest'anno. Un anno di contrazione delle vendite per assicurarsi poi diversi anni di prezzi aumentati nella stessa fascia almeno finché non decideranno di inserire un'altro gradino, e si ripeterà la stessa cosa di quest'anno.
Poi dall'anno prossimo si avranno prestazioni migliori agli stessi prezzi e saranno tutti felici senza accorgersi della truffa perpetuata quest'anno. Un anno di contrazione delle vendite per assicurarsi poi diversi anni di prezzi aumentati nella stessa fascia almeno finché non decideranno di inserire un'altro gradino, e si ripeterà la stessa cosa di quest'anno.
È proprio quello a cui stavo pensando io.:rolleyes:
Mi auguro di no in ogni caso.
Ale55andr0
04-05-2023, 10:19
L'anno prossimo non c'è mica la next gen di gpu, queste dureranno 2 anni
nessuno29
04-05-2023, 10:33
Anno prossimo inteso come prossima gen dai.
ma la serie 5000 rtx non era prevista per fine 2024?
ultimate trip
04-05-2023, 10:43
È proprio quello a cui stavo pensando io.:rolleyes:
Mi auguro di no in ogni caso.
Vedremo, mi pare cmq di capire che, al di là di situazioni fuori standard tipo pandemia, i videogiocatori non sono molto propensi a spese folli.
Non è escluso che le 5000 possano essere un ritorno a prezzi più decenti, bisognerà vedere le vendite finali di Ada e 7000. Sperando che le intel migliorino sempre più
Sinceramente faccio fatica a pensare di fare quello che faccio al pc col telefonino, ma neanche con il tablet
A meno di avere la 40/10 di vista e degli stuzzicadenti al posto delle dita intendo :mc:
Poi mica ho detto che uno il pc non deve averlo.
Proprio per quello, se uno ha già un PC renderlo "da gioco" costa meno che partire da zero ;)
e scusa quando mai avrei detto che è la stessa cosa?
Un pc da migliaia di euro offre un esperienza diversa , ma se ad uno non va di spenderci soldi , e lo capisco bene , perche non dovrebbe gustarsi un ottimo hamburger?
Perche sia charo con una 6600 xt non è che sei da cracco a cena ! Al massimo ti stai mangiando una pizza. L'esperienza in molti giochi moderni è peggiore che con una console.
Il paragone culinario non mi è riuscito benissimo, non intendevo dire che chi prende una console "si accontenta", quello che intendevo è proprio che "è diverso", e non si tratta della grafica più o meno tirata, certi giochi su console non è che girano peggio, non ci sono proprio, certe categorie di giochi sono solo ed esclusivamente su PC
fabietto76
04-05-2023, 11:14
Non te ne avere a male, forse sarò vecchio io, ma almeno togli oggettivamente da questo discorso, perchè tralasciando social e forse mail, non c'è una attività una di quelle che hai citato che sia più agevole fare sul cellulare.
E comunque anche se qualcuno avesse la malsana idea di fare video montaggio su un cellulare deve spendere 1500 euro per comprarsene uno che ci riesce ..
Che poi giocare a cosa? Spesso sono giochi mediocri e ripetitivi e infatti manco li finite.
Occhio a ciò che scrivi :sofico: :sofico:
fraussantin
04-05-2023, 12:02
Non te ne avere a male, forse sarò vecchio io, ma almeno togli oggettivamente da questo discorso, perchè tralasciando social e forse mail, non c'è una attività una di quelle che hai citato che sia più agevole fare sul cellulare.
E comunque anche se qualcuno avesse la malsana idea di fare video montaggio su un cellulare deve spendere 1500 euro per comprarsene uno che ci riesce ..
I montaggi per i social ormai si fanno direttamente sui social. Puoi benissimo usare un cellulare da 200 euro ( escludendo la qualita di acquisizione video)
Su pc fai quello relativi al pc gaming o se devo fare roba di qualità.
Cmq siamo ot.
Occhio a ciò che scrivi :sofico: :sofico:
Ehhh la verità!
Cbp 2077 overdrive in 4k su rtx 4090 farebbe 20-22fps medi senza DLLS e Frame generator, per te dovebbe uscire una scheda che garantisca 60 minimi con queste impostazioni?
Significherebbe avere un frame rate medio di almeno 75, ci vorrebbe una scheda che outperformi 3,5x-4x una 4090.
è fantascienza sono discorsi talmente banali che boh.....
A me non sembra fantascienza.
E' molto probabile che lato software e driver si possa gia' fare tantissimo per preservare la stessa qualita' tarpando le richieste di performance raddoppiando le prestazioni.
Se a questo aggiungi possibili migliorie hardware si arriverebbe sui 60.
E' ovvio che il path tracing sia una tecnologia molto acerba su cui c'e` tanto lavoro software da fare, finora ha visto pochissime implementazioni e su un gioco che e' gia' fortemente un carrozzone di suo.
Ale55andr0
04-05-2023, 12:44
Anno prossimo inteso come prossima gen dai.
che dai, cosi' le fai morire manco il tempo di nascere....e mi fai pesare ancora di più l'acquisto :asd:
ColdWarGuy
04-05-2023, 13:10
A sto giro grazie al pp (finalmente all'altezza non quel bidone samsung) si é arrivati a +80% medio (di performance senza dlss3) alla risoluzione target 4k dalla precedente top di gamma rtx 3090, con picchi (in alcuni casi) si arriva al 2x netto sempre dalle 3080ti/3090.
Nemmeno con G80 c'é stato un balzo cosí in avanti, e con pascal idem, la gtx 1080 faceva +60% rispetto alla gtx 980 in 1440p.
In 4K la 4080 stacca la 3080 mediamente con un +55% costando il DOPPIO, non vedo miracoli.
Il tuo discorso vale solo per la 4090, una scheda professionale camuffata da gaming, comprata da pochissimi super appassionati, il resto è tutto molto "meh".
lukeskywalker
04-05-2023, 14:00
In 4K la 4080 stacca la 3080 mediamente con un +55% costando il DOPPIO, non vedo miracoli.
Il tuo discorso vale solo per la 4090, una scheda professionale camuffata da gaming, comprata da pochissimi super appassionati, il resto è tutto molto "meh".
Scusa perchè il doppio? la 4080 è costata 1.249 mentre la 3080 1200 circa l'anno scorso.
Scusa perchè il doppio? la 4080 è costata 1.249 mentre la 3080 1200 circa l'anno scorso.
vabè ma dobbiamo basarci sui prezzi aumentati dai motivi che conosciamo per rendere tutto meno pessimo o lo diciamo che hanno messo a 1.249 euro la 4080 quando 3 anni prima la 3080 è stata lanciata a 729 euro? tanto che la "new 3080"(4070) costa 669 e già si trova a un po' meno, ed è tanto pure quello come prezzo (ma rispetto ai prezzi mining tutto regalato certo).
nessuno29
04-05-2023, 14:23
719 euro vs 1479 euro :D
In 4K la 4080 stacca la 3080 mediamente con un +55%
+55% di prestazioni
+70% di prezzo
Una convenienza fenomenale :stordita:
E nelle fasce inferiori è pure peggio :muro:
mikael84
04-05-2023, 15:41
Il salto vero lo si nota solo da un punto tecnico.
3070: 392,5 mm2 / -4% ALU di cut
4080: 378,6 mm2 / -5% di ALU di cut
Idem sotto:
4070ti: 294,5mm2 /full
3060: 276mm2 / -6,6 cut
La 4080 teoricamente rileva una x70, ma viene a sua volta classificata da JHH come x80ti, tanto che lui nei dev, la mette al confronto con la 3080ti.
La fortuna di JHH? San TSMC oggi, e San Samsung fake ieri.:)
lukeskywalker
04-05-2023, 18:22
vabè ma dobbiamo basarci sui prezzi aumentati dai motivi che conosciamo per rendere tutto meno pessimo o lo diciamo che hanno messo a 1.249 euro la 4080 quando 3 anni prima la 3080 è stata lanciata a 729 euro? tanto che la "new 3080"(4070) costa 669 e già si trova a un po' meno, ed è tanto pure quello come prezzo (ma rispetto ai prezzi mining tutto regalato certo).
ma infatti, quando ho iniziato a cercarla io la 3080 era impossibile prenderla a meno di 1300€. Per quanto riguarda la politica commerciale stendiamo un velo pietoso, purtroppo il mercato è questo.
il prezzo per me non è quello di lancio ma quello a con cui si può acquistare la scheda in quel periodo.
fraussantin
04-05-2023, 18:28
Scusa perchè il doppio? la 4080 è costata 1.249 mentre la 3080 1200 circa l'anno scorso.È anche per colpa di chi a 1200 comprava una scheda da 800 euro se costa quella cifra.
Iceman69
04-05-2023, 19:41
È anche per colpa di chi a 1200 comprava una scheda da 800 euro se costa quella cifra.
Qui si ragiona sempre con prezzi in euro, ma purtroppo l'effetto cambio ha giocato un buon 20% sull'aumento dei prezzi che ora stanno infatti un po' calando con il calo del biglietto verde.
Sono da comparare i prezzi in dollari, che sì sono cresciuti ingiustificatamente, ma non così tanto, la 4090 in fondo è aumentata solo di 100 dollari, dalla 4080 in giù gli aumenti sono molto più consistenti, ma secondo me perché Nvidia si era accorta di aver sbagliato al ribasso il prezzo della 3080 ... infatti quando uscì tutti si stupirono di quanto fosse basso il prezzo (durato veramente poco così basso) rispetto alla 2080 che sostituiva e rispetto alla quale era molto più performante.
fraussantin
04-05-2023, 19:54
Qui si ragiona sempre con prezzi in euro, ma purtroppo l'effetto cambio ha giocato un buon 20% sull'aumento dei prezzi che ora stanno infatti un po' calando con il calo del biglietto verde.
Sono da comparare i prezzi in dollari, che sì sono cresciuti ingiustificatamente, ma non così tanto, la 4090 in fondo è aumentata solo di 100 dollari, dalla 4080 in giù gli aumenti sono molto più consistenti, ma secondo me perché Nvidia si era accorta di aver sbagliato al ribasso il prezzo della 3080 ... infatti quando uscì tutti si stupirono di quanto fosse basso il prezzo (durato veramente poco così basso) rispetto alla 2080 che sostituiva e rispetto alla quale era molto più performante.
La 4080fe in america costa 1200 dollari solo 500 in più della 3080 e con un chip da 4070
Inutile girarci intorno ci hanno conosciuto e bene.
La 4090 solo 100 dollari perche si sono scottati con la 3090ti e hanno visto che c'è un limite .
Poi ok il cambio non aiuta anche se quando gli pare lo adeguano ai mercati .
Anche perche la poca differenza di prezzo fra la 4080 e la 4090 , sempre a listino non è assolutamente giustificata. La 4090 è superiore in tutto e di parecchio.
Iceman69
04-05-2023, 21:45
La 4080fe in america costa 1200 dollari solo 500 in più della 3080 e con un chip da 4070
Inutile girarci intorno ci hanno conosciuto e bene.
La 4090 solo 100 dollari perche si sono scottati con la 3090ti e hanno visto che c'è un limite .
Poi ok il cambio non aiuta anche se quando gli pare lo adeguano ai mercati .
Anche perche la poca differenza di prezzo fra la 4080 e la 4090 , sempre a listino non è assolutamente giustificata. La 4090 è superiore in tutto e di parecchio.
Tutto vero, ma era la 3080 ad essere stata prezzata troppo bassa di listino, Nvidia se ne è resa conto subito con il mercato che ha immediatamente alzato i prezzi di almeno 200 dollari, pre covid e pre dollaro, mercato puro.
La 2080FE al lancio era stata prezzata 800 dollari, la 3080FE 700 dollari, si erano chiaramente sbagliati e il mercato li ha premiati.
fraussantin
04-05-2023, 21:55
Tutto vero, ma era la 3080 ad essere stata prezzata troppo bassa di listino, Nvidia se ne è resa conto subito con il mercato che ha immediatamente alzato i prezzi di almeno 200 dollari, pre covid e pre dollaro, mercato puro.
La 2080FE al lancio era stata prezzata 800 dollari, la 3080FE 700 dollari, si erano chiaramente sbagliati e il mercato li ha premiati.Si è vero , anche se va detto che delle 2000 esistevano versioni A e non A prezzate meno ( mi pare indicativamente 100 150 dollari meno ) . Ma le fe erano care e il mercato le aveva rifiutate almeno inizialmente. Poi alla fine han venduto.
Alla fine i prezzi i chip e i nomi sono solo frutto di un marketing accurato. Se la gente abbocca , loro ci sguazzano.
mikael84
04-05-2023, 21:58
La 3080 (salvo kepler) è classificabile quasi quanto una serie TI, diciamo una TI più monca, non è la classica x80.
Questo è stato dovuto per via del PP osceno, rese disastrose di samsung e per tallonare la 6800xt che girava su un 7nm HP elvt di TSMC.
I costi della 3080, non hanno fatto felici gli AIB, dicendo che era troppo costosa da produrre, per farci un margine discreto.
La 3080 12, addirittura usa il full bus.
Si è vero , anche se va detto che delle 2000 esistevano versioni A e non A prezzate meno ( mi pare indicativamente 100 150 dollari meno ) . Ma le fe erano care e il mercato le aveva rifiutate almeno inizialmente. Poi alla fine han venduto.
Alla fine i prezzi i chip e i nomi sono solo frutto di un marketing accurato. Se la gente abbocca , loro ci sguazzano.
Con turing nvidia chiedeva 100$ in più per la FE, infatti era 2080/ 699 custom/799 FE, 2080ti/ 999 custom /1199 FE.
Chiaramente quelle che costavano meno erano le basic più scrause, alcune custom avevano prezzi assurdi.
Con la 2080ti nvidia prese il posto delle Titan, con Lovelace la 4080 ha preso il posto delle TI, con Blackwell, speriamo che non sia la x70 a prendere quel posto.
fraussantin
04-05-2023, 22:16
Con la 2080ti nvidia prese il posto delle Titan, con Lovelace la 4080 ha preso il posto delle TI, con Blackwell, speriamo che non sia la x70 a prendere quel posto.
Secondo me il poco entusiasmo per queste 4000 potrebbe portare nvidia a ragionare diversamente.
Certo non mi aspetto miracoli , ma forse il ritorno alla x80 a prezzi decenti si.
mikael84
04-05-2023, 22:35
Secondo me il poco entusiasmo per queste 4000 potrebbe portare nvidia a ragionare diversamente.
Certo non mi aspetto miracoli , ma forse il ritorno alla x80 a prezzi decenti si.
Proprio la x80 per me non tornerà più così, magari si inventerà qualche altra cosa, ma la x80 pura, ci rimarrà li.
Se ad oggi gli AIB stanno risparmiando sul singolo induttore per fare margine su un chip da buttare (in quanto è un chip distrutto) da 294mm2 , ovvero la 4070... immagina ciò che può succedere in futuro.
Se va bene la 5080 rimarrà così.
fraussantin
05-05-2023, 06:31
Proprio la x80 per me non tornerà più così, magari si inventerà qualche altra cosa, ma la x80 pura, ci rimarrà li.
Se ad oggi gli AIB stanno risparmiando sul singolo induttore per fare margine su un chip da buttare (in quanto è un chip distrutto) da 294mm2 , ovvero la 4070... immagina ciò che può succedere in futuro.
Se va bene la 5080 rimarrà così.Prob è cosí , ma sia tsmc che nvidia stanno marginando parecchio su quei chip e sulle spalle di tutti gli altri.
Vedremo.
Certo non mi sspetto i 700 euro della 3080 , ma un passo indietro potrebbe esserci. Anche perche tutti stanno scappando da tsmc , se non si da una svegliata dal non saper come produrre piu chip rischia di trovarsi a non saper cosa mettere in produzione.
lukeskywalker
05-05-2023, 06:37
È anche per colpa di chi a 1200 comprava una scheda da 800 euro se costa quella cifra.
Certo, ma se serve uno è costretto. Poi l'anno passato era impossibile comprare anche l'usato. Fortunato chi è riuscito a prendere 3080 a 700.
Iceman69
05-05-2023, 07:24
Certo, ma se serve uno è costretto. Poi l'anno passato era impossibile comprare anche l'usato. Fortunato chi è riuscito a prendere 3080 a 700.
Costretti "veramente" secondo me pochi, diciamo che se uno voleva farsi un regalo dopo 4 anni che non cambiava scheda video purtroppo i prezzi erano quelli e sono durati veramente tanto così alti, si sono sommate più cose, minatori, covid e scarse rese produttive che hanno dato spazio agli scalpers, non ultima l'ascesa del dollaro.
Una situazione di mercato particolare che però ha fatto rendere conto nvidia che alla fine i soldi la gente li tirava fuori lo stesso ed essendo lei praticamente monopolista se ne è approfittata.
Sicuramente il fatto di alzare così tanto i prezzi delle fasce inferiori e di lascare quelli della 4090 praticamente invariati, con solo un 5% di aumento, è il frutto di ricerche di mercato.
Per me è follia pagare 1500 euro per una 4080 o più di mille per una 4070ti, a prescindere dall'avere i soldi o meno, si paga tanto per il TOP, ma sotto i prezzi non possono essere così alti, anche perchè se sono disposto a spendere 1500 euro lo sono anche a spenderne 1950, sempre tanti sono. Se vogli risparmiare il prezzo deve essere sotto i mille euro.
Però non sembra che il mercato la pensi così e tanta gente, si è presa la 4080. Ci vorrebbero le statistiche per capire se gli obiettivi di vendita di Nvidia per le 4080 sono stati raggiunti, se non lo sono stati è possibile che faccia uscire una 4080 XXX un po' più potente al prezzo della attuale e abbassi quello della attuale, staremo a vedere. Un buon indicatore del calo delle vendite è l'inserimento dei giochi in bundle, la prima cosa tolta con la serie 3000 appena si sono accorti che vendeva da sola.
lukeskywalker
05-05-2023, 07:29
Costretti "veramente" secondo me pochi, diciamo che se uno voleva farsi un regalo dopo 4 anni che non cambiava scheda video purtroppo i prezzi erano quelli e sono durati veramente tanto così alti, si sono sommate più cose, minatori, covid e scarse rese produttive che hanno dato spazio agli scalpers, non ultima l'ascesa del dollaro.
Una situazione di mercato particolare che però ha fatto rendere conto nvidia che alla fine i soldi la gente li tirava fuori lo stesso ed essendo lei praticamente monopolista se ne è approfittata.
Sicuramente il fatto di alzare così tanto i prezzi delle fasce inferiori e di lascare quelli della 4090 praticamente invariati, con solo un 5% di aumento, è il frutto di ricerche di mercato.
Per me è follia pagare 1500 euro per una 4080 o più di mille per una 4070ti, a prescindere dall'avere i soldi o meno, si paga tanto per il TOP, ma sotto i prezzi non possono essere così alti, anche perchè se sono disposto a spendere 1500 euro lo sono anche a spenderne 1950, sempre tanti sono. Se vogli risparmiare il prezzo deve essere sotto i mille euro.
Però non sembra che il mercato la pensi così e tanta gente, si è presa la 4080. Ci vorrebbero le statistiche per capire se gli obiettivi di vendita di Nvidia per le 4080 sono stati raggiunti, se non lo sono stati è possibile che faccia uscire una 4080 XXX un po' più potente al prezzo della attuale e abbassi quello della attuale, staremo a vedere. Un buon indicatore del calo delle vendite è l'inserimento dei giochi in bundle, la prima cosa tolta con la serie 3000 appena si sono accorti che vendeva da sola.
concordo, ma veramente c'è stato un periodo in cui si poteva comprare una 3080 a 700€ tranquillamente?
fraussantin
05-05-2023, 07:53
concordo, ma veramente c'è stato un periodo in cui si poteva comprare una 3080 a 700 tranquillamente?Sotto i 900 euro nei primi mesi .
Sotto gli 800 negli ultimi.
Ma con un po di fortuna si riusciva a beccare una fe con i bot.
Ma non si trovavano perche i miner si accaparravano parecchie schede , e le poche che arrivavano a retail a prezzi bassi finivano in mano agli scalper . Ma tutte le altre venivano vendute da rivenditori ufficiali a prezzi allicinanti .
E sono state comprate da gamer non da miner. E i survey di steam lo dimostravano.
Poi ovviamente se ad uno si rompeva la scheda o aveva veramente una scheda vecchia doveva fare lo sforzo di comprarsela. Ma parecchi se la sono presa scimmiati e basta.
Sotto i 900 euro nei primi mesi .
Sotto gli 800 negli ultimi.
Ma con un po di fortuna si riusciva a beccare una fe con i bot.
Ma non si trovavano perche i miner si accaparravano parecchie schede , e le poche che arrivavano a retail a prezzi bassi finivano in mano agli scalper . Ma tutte le altre venivano vendute da rivenditori ufficiali a prezzi allicinanti .
E sono state comprate da gamer non da miner. E i survey di steam lo dimostravano.
Poi ovviamente se ad uno si rompeva la scheda o aveva veramente una scheda vecchia doveva fare lo sforzo di comprarsela. Ma parecchi se la sono presa scimmiati e basta.
quindi in pratica no, non si riusciva a trovarla tranquillamente a quel prezzo :D
lukeskywalker
05-05-2023, 08:01
be io non cambiavo pc da 10-12 anni (avevo una rx480), mi si è rotta la tv che ho cambiato con un oled 4k, quindi alla fine approfittando di sconti pagai la 3080 939 ma avevo anche dei buoni accumulati per 280€ quindi alla fine costò 659.
Qualche settimana fa ho chiesto di restituirla perché probabilmente era da sostituire il pad termico e non volevo invalidare la garanzia che su quel modello era di 3 anni. Non essendo disponibile un'altra scheda uguale mi hanno rimborsato i 939 per cui aggiungendo 300€ ho preso una 4080.
In altri frangenti per quanto mi riguarda si sarebbero potuti tenere sia 3080 che la 4080 a quei prezzi.
Gioco pochissimo, ma almeno quel poco ora lo faccio meglio.
quindi in pratica no, non si riusciva a trovarla tranquillamente a quel prezzo :D
infatti
fraussantin
05-05-2023, 08:18
quindi in pratica no, non si riusciva a trovarla tranquillamente a quel prezzo :DSi ma non significa che non costasse 700-900 euro.
Il prezzo era quello in base alle versioni.
Si ma non significa che non costasse 700-900 euro.
Il prezzo era quello in base alle versioni.
si si il prezzo era quello ma di fatto non si poteva comprare tranquillamente per i vari fenomeni descritti sopra, scalper, bot che non sono certo usabili da tutti ecc
Iceman69
05-05-2023, 10:48
si si il prezzo era quello ma di fatto non si poteva comprare tranquillamente per i vari fenomeni descritti sopra, scalper, bot che non sono certo usabili da tutti ecc
C'era da farle parecchio la corte, ma fino ai primi mesi del 2021 su Amazon si riusciva a prendere una custom a prezzo di listino, io presi una 3080 Suprim che purtroppo si ruppe (o meglio ruppi io alzando troppo le memorie) a 900 euro, me la rimborsarono, dato che non ne avevano per sostituirla e presi in extremis una 3090 strix a 1900 euro, da aprile in poi fu un disastro e non ne vidi più a prezzi di listino (solo prezzi folli oltre i 3k euro).
Ora si trovano facilmente a prezzo di listino, la situazione è cambiata, i prezzi secondo me scenderanno, il problema è la mancanza di concorrenza se no sarebbero scesi molto più rapidamente.
mikael84
05-05-2023, 11:32
Prob è cosí , ma sia tsmc che nvidia stanno marginando parecchio su quei chip e sulle spalle di tutti gli altri.
Vedremo.
Certo non mi sspetto i 700 euro della 3080 , ma un passo indietro potrebbe esserci. Anche perche tutti stanno scappando da tsmc , se non si da una svegliata dal non saper come produrre piu chip rischia di trovarsi a non saper cosa mettere in produzione.
Ecco la situazione di TSMC
https://i.postimg.cc/wMtRh1nT/tsmc-1.png
https://i.postimg.cc/pd29sG3S/tsmc-2.png
concordo, ma veramente c'è stato un periodo in cui si poteva comprare una 3080 a 700€ tranquillamente?
Se avevi fortuna trovavi le FE, le uber custom le trovavi sotto i 1000, ma quelle avevano anche MSRP più alti, come ora. Dopo un anno le trovavi tranquillamente, anche sopra le 750 sui vari BPM e shop relativi (certo non amazon). Per tantissimo tempo, si trovava la 3080 12 a 800-820, sempre sui vari bpm.
ultimate trip
05-05-2023, 14:39
....
.....
diciamo che ora la situazione in italia è abbastanza stratificata
4070ti 830€
4080 1200€
4090 1600€
si passano 400 una dall'altra e in questa situazione una 4080 ha più senso che all'uscita
devil_mcry
05-05-2023, 17:08
anche secondo me al momento la 4080 è una gran scheda
fosse arrivata dopo la 2080 sarebbe stata elogiata da tutti per come è fatta
il prezzo solo è alto, ma lo è per tutte
fraussantin
05-05-2023, 18:21
il prezzo solo è alto, ma lo è per tutteOvvio che è il prezzo che fa storcere il naso.
Fosse costata 720 euro nessuno si sarebbe sarebbe lamentato.
Ma visto che costa quanto dovrebbe costare una 80ti la gente si aspettava di più non di meno.
nessuno29
05-05-2023, 19:43
il prezzo solo è alto, ma lo è per tutte
La 2080 costava 699 euro questa 1479 euro.
devil_mcry
05-05-2023, 20:08
La 2080 costava 699 euro questa 1479 euro.
non parlavo di prezzi ma di come è fatta
vedi il discorso bus a 256, normale per una 80, oppure che non è derivato dal x02
nessuno29
05-05-2023, 20:23
vedi il discorso bus a 256, normale per una 80, oppure che non è derivato dal x02
si ma il problema è il prezzo, non come è fatta, non è la prima x80 a 256 bit la 3080 è stata una eccezione perché il pp era scarsino.
Ale55andr0
05-05-2023, 20:27
si ma il problema è il prezzo, non come è fatta,
:asd:
devil_mcry
05-05-2023, 20:33
si ma il problema è il prezzo, non come è fatta, non è la prima x80 a 256 bit la 3080 è stata una eccezione perché il pp era scarsino.
si ma è la stessa cosa che ho scritto io all'inizio e hai quotato lol
nessuno29
05-05-2023, 20:40
si ma è la stessa cosa che ho scritto io all'inizio e hai quotato lol
ahaha ops sono le 18 ore di turno :mc:
Ma il fatto di essere derivata dal chippone per la 3080 è stata un'anomalia che non si vedeva da Kepler, tant'è che lo stacco da 3080ti è nel pratico inesistente.
In genere la x80 o condivideva lo stesso chip con la x70, oppure aveva un chip tutto suo, che poi c'è ed è GA103, che non è mai approdato su desktop e si è limitato al mobile.
Probabilmente se nvidia avesse avuto tra le mani i 7nm e la doppia densità già con ampere i chip sarebbero stati molto più interessanti, ma anche la differenza da Lovelace molto più risicata.
In questa gen i problemi stanno nel prezzo e nelle nomenclature, quella che chiamano 4070 è una x60 in tutto e per tutto anzi per come l'hanno tagliata ha subito un trattamento veramente estremo per un chippino.
ultimate trip
06-05-2023, 13:10
........
Probabilmente se nvidia avesse avuto tra le mani i 7nm e la doppia densità già con ampere i chip sarebbero stati molto più interessanti, ma anche la differenza da Lovelace molto più risicata.
.........
o magari faceva con Ampere quello che ha fatto con Ada, dopotutto la 3080 era già un 2x dalla 2080, dubito che avrebbero fatto ancora meglio
Ale55andr0
06-05-2023, 13:12
la ripsosta sugli 8gb so pochi? :asd:
https://videocardz.com/newz/nvidia-neural-texture-compression-offers-4-times-higher-resolution-than-standard-compression-with-30-less-memory
merito dello stochasting filtering cmq :O
fraussantin
06-05-2023, 13:17
la ripsosta sugli 8gb so pochi? :asd:
https://videocardz.com/newz/nvidia-neural-texture-compression-offers-4-times-higher-resolution-than-standard-compression-with-30-less-memory
merito dello stochasting filtering cmq :OSono giorni che di legge un po ovunque di questa cosa.
Secondo me se matura bene come il dlss è un ottima cosa al di la della memoria e della banda delle 4000 di fascia media.
Anche perche puoi metterci anche 16 giga di RAM movimentare texture richiede cmq compressione.
Ale55andr0
06-05-2023, 13:30
Secondo me se matura bene come il dlss è un ottima cosa al di la della memoria e della banda delle 4000 di fascia media.
No hai problema, sarà disponibile solo nel 2025 dalla 5070ti in su, con gli stochasting filters hardware :read:
ColdWarGuy
06-05-2023, 14:33
No hai problema, sarà disponibile solo nel 2025 dalla 5070ti in su, con gli stochasting filters hardware :read:
Quindi la serie 4000 è già vecchia :cool:
Anche perche puoi metterci anche 16 giga di RAM movimentare texture richiede cmq compressione.Quel metodo pesa più del doppi dell'altro preso come riferimento. Quindi, se è per quello ci rimette pure...
Ale55andr0
07-05-2023, 07:40
Quindi la serie 4000 è già vecchia :cool:
Ovvio, vedrai che bestia la meravigliosa la 5080 con 10gb grazie al stochasting rendering e solo al doppio del prezzo della 4080!
Scherzi a parte, pensavo, vi ricordate la GTX275? tecnicamente, per pura speculazione, sarebbe possibile "ritagliare" il chip in modo da farci uscire una ipotetica RTX4075 16gb/256bit? Del resto la 3080 l'hanno proposta di ventordici salse :asd: Teoricamente in termini meramente numerici sarebbero 68SM/8704cc, 272TMU, 96rops (esattamente a metà fra 70ti e la 80)
I tagli possono farli come gli pare e hanno lasciato buchi immensi su diverse fasce.
Ma per come sono nomenclati e posizionati gli attuali chip, eventuali chip nel mezzo con cut diversi o in versione full per poterli inserire e soprattutto per rivedere anche i prezzi è più probabile un refresh totale, non sarebbe assurdo vedere delle RTX 5000 sempre su base Lovelace, come avvenne per Fermi o Kepler.
Nel passato con la serie GT200 c'era una decisa competizione con ATI con le 4870 e successivamente la 4890, infatti tutta la serie ebbe una marea di rivisitazioni con tagli diversi con tanto di refresh a 55nm.
Qua concorrenza non ne vedo, bene o male amd e nvidia si stanno dividendo il mercato, se ci sarà un refresh con tagli diversi sarà solo per le basse vendite e per incentivare al cambio di gpu.
fraussantin
07-05-2023, 08:15
I tagli possono farli come gli pare e hanno lasciato buchi immensi su diverse fasce.
Ma per come sono nomenclati e posizionati gli attuali chip, eventuali chip nel mezzo con cut diversi o in versione full per poterli inserire e soprattutto per rivedere anche i prezzi è più probabile un refresh totale, non sarebbe assurdo vedere delle RTX 5000 sempre su base Lovelace, come avvenne per Fermi o Kepler.
Nel passato con la serie GT200 c'era una decisa competizione con ATI con le 4870 e successivamente la 4890, infatti tutta la serie ebbe una marea di rivisitazioni con tagli diversi con tanto di refresh a 55nm.
Qua concorrenza non ne vedo, bene o male amd e nvidia si stanno dividendo il mercato, se ci sarà un refresh con tagli diversi sarà solo per le basse vendite e per incentivare al cambio di gpu.Si ma anche se facessero un refrash totale l'unica speranza per averci un prodotto decente in rapporto q\p è una 5070ti 16 giga su un 103 a 800 euro.
E cmq ad un anno dalla prossima serie non sarebbe cmq un buon acquisto a meno di non essere senza scheda ,e sarebbe cmq una ipotesi ottimistica perché dubito che facciano una roba simile.
Con amd che ha già calato tutto e intel per adesso fuori dai giochi secondo me non nvidia non farà un bel niente se non far uscire ogni tanto qualche cip cut tanto per rinfrecare il mercato.
Ormai è concorrente di se stessa.
Non direi perchè attualmente la situazione è questa:
399$?___4060: AD107 -> 3072cc full
499$?___4060ti: AD106 -> 4352cc cut
599$____4070: AD104 -> 5888cc cut
899$____4070ti: AD104 -> 7680cc full
1199$___4080: AD103 -> 9728cc cut
1599$___4090: AD102 -> 16384cc cut
Con un refresh potresti trovarti in queste condizioni ipotetiche:
399$?___5060: AD106 -> 3840cc cut
499$?___5060ti: AD106 -> 4608cc full+24Gbps
599$____5070: AD104 -> 7168cc cut
799$____5070ti: AD103 -> 8960cc cut (16GB)
999$____5080: AD103 -> 10240cc full + 24Gbps
1299$___5080ti: AD102 -> 15360cc cut 320bit (20GB) 24Gbps
1699$___5090: AD102 -> 18176cc cut + 24Gbps
2299$___5090ti: AD102 -> 18432cc + 48GB 24Gbps
Ovviamente preciso numeri buttati li ma i vantaggi ci sarebbero soprattutto per la fascia under 1000
fraussantin
07-05-2023, 09:01
Con un refresh potresti trovarti in queste condizioni ipotetiche:
399$?___5060: AD106 -> 3840cc cut
499$?___5060ti: AD106 -> 4608cc full+24Gbps
599$____5070: AD104 -> 7168cc cut
799$____5070ti: AD103 -> 8960cc cut (16GB)
999$____5080: AD103 -> 10240cc full + 24Gbps
1299$___5080ti: AD102 -> 15360cc cut 320bit (20GB) 24Gbps
1699$___5090: AD102 -> 18176cc cut + 24Gbps
2299$___5090ti: AD102 -> 18432cc + 48GB 24Gbps
Ovviamente preciso numeri buttati li ma i vantaggi ci sarebbero soprattutto per la fascia under 1000È si sarebbe bello , ma perche nvidia dovrebbe farlo? Per far incazzare gli oem di nuovo e creare nuove giacenze? Appena ora hanno smaltito le 3000 ...
Con amd poi che fa uscire una scheda si e una no ..
Cmq 1000 euro per una 5070ti con il 103 non la prenderei più ormai ( parliamo di natale minimo ovviamente per quella fascia)
Quando dopo 13 mesi ci sarà la nuova 70 più performante.
Almeno 2 anni fatecele godere ste schede.
È si sarebbe bello , ma perche nvidia dovrebbe farlo? Per far incazzare gli oem di nuovo e creare nuove giacenze? Appena ora hanno smaltito le 3000 ...
Con amd poi che fa uscire una scheda si e una no ..
Cmq 1000 euro per una 5070ti con il 103 non la prenderei più ormai ( parliamo di natale minimo ovviamente per quella fascia)
Quando dopo 13 mesi ci sarà la nuova 70 più performante.
Almeno 2 anni fatecele godere ste schede.
Trattandosi dei medesimi chip, gli OEM possono riciclare tutti i dissi e PCB, si tratterebbe solo di sfruttare le migliori rese del pp e riciclare eventuali altri scarti.
In teoria anche la serie precedente, andrebbe a colmare i vuoti e quindi con eventuali promo smaltisci pure quelle.
OrazioOC
07-05-2023, 09:34
Ovviamente preciso numeri buttati li ma i vantaggi ci sarebbero soprattutto per la fascia under 1000
100 dollari di differenza tra quella 4060 ti vs 4070 rendono la nuova 60ti DOA instantaneamente, idem la 4060 simil 3060 ti con ad 107 allo stesso prezzo di quest'ultima.
Propendo per 299/329 dollari la 4060 e 399 la Ti, ma comunque non cambia la sostanza, sono gpu mediamente scarse che fatto salvo il dlss3 e minori tdp non portano nulla in più rispetto a ciò che stanno vendendo nvidia e amd da qualche anno.:rolleyes:
Attualmente non si sanno i prezzi delle 4060/4060ti, quindi proprio su quei primi due chip le valutazioni sul prezzo lasciano il tempo che trovano le ho messe giusto come riferimento speculativo.
Ma il taglio dei chip sarebbe decisamente più coerente, una 5060 del genere andrebbe come una 3070, l'attuale 4060 basata su AD107 va meno della 3060ti si avvicina più a una 2070s, passare da una 2070s a 3070 è già un salto più consistente.
Per il resto la situazione è questa, non si può certo sperare in un dimezzamento... Se l'idea era quella di beccarsi l'ipotetica 5060ti con full AD106 a 300$ direi che siamo lontanissimi dalla realtà di questi ultimi anni, soprattutto con AMD che si allinea...
nessuno29
07-05-2023, 10:26
La gtx 460 andava come la gtx 285 costando 200 dollari vs 400
La gtx 660 andava come la gtx 580 costando 200 dollari vs 499
La gtx 960 andava come la gtx 680 costando 200 dollari vs 499
La gtx 1060 andava come la gtx 980 costando 249 dollari vs 549
La rtx 2060 andava come la gtx 1080 costando 349 dollari vs 599
La rtx 3060 andava come la rtx 2070 costando 389 dollari vs 499
La rtx 4060 andrà come la rtx 3060ti costando 299 dollari (spero) vs 399
La rtx 5060 andrà come la rtx 4060 e qua si ricomincia il giro ahah
La 4060 non la vede neanche la 3060ti rimanendo su AD107.
E' un chip che al più si avvicina alla 2070 Super, ovviamente c'è il plus del DLSS3 sul quale nvidia basa tutto il marketing delle nuove gpu.
OrazioOC
07-05-2023, 11:29
Attualmente non si sanno i prezzi delle 4060/4060ti, quindi proprio su quei primi due chip le valutazioni sul prezzo lasciano il tempo che trovano le ho messe giusto come riferimento speculativo.
Ma il taglio dei chip sarebbe decisamente più coerente, una 5060 del genere andrebbe come una 3070, l'attuale 4060 basata su AD107 va meno della 3060ti si avvicina più a una 2070s, passare da una 2070s a 3070 è già un salto più consistente.
Per il resto la situazione è questa, non si può certo sperare in un dimezzamento... Se l'idea era quella di beccarsi l'ipotetica 5060ti con full AD106 a 300$ direi che siamo lontanissimi dalla realtà di questi ultimi anni, soprattutto con AMD che si allinea...
Di listino la 3060 parte da 329 dollari, 3060 ti 399 dollari, un altro aumento di listino e finisce male a sto giro, già la 70/ti/80/90 stanno venendo ritoccate nei listini, se poi si sbaglia anche il prezzo di lancio ciaone. :rolleyes:
Comunque la 3060 ti a stock riesce a tirar fuori 16.5 tflops, 3072 cc a 2.7 ghz sul core gli arriverebbe abbastanza a ridosso, quindi alla fine c'è caso che almeno in full hd vadano in modo simile.
Poi a 1440p/4k il bus ridotto e le minori capacità computazionali del chip faranno in modo che 3060 ti> 4060.
nessuno29
07-05-2023, 12:27
Resta il fatto che una 4060 che fatica a superare al 60ti di precedente generazione resta uno scandalo mai visto da quando Nvidia esiste. Manco la 760 faceva così schifo.
OrazioOC
07-05-2023, 12:53
Resta il fatto che una 4060 che fatica a superare al 60ti di precedente generazione resta uno scandalo mai visto da quando Nvidia esiste. Manco la 760 faceva così schifo.
Sono d'accordo, sono schede mobile prestate al desktop queste 4060ti/60/50, 8gb di vram, 128 bit di bus, pcie x8, chip che hanno die size che variano dai 160 ai 190 mm^2...
Queste erano schede che fino a 4/5 anni fa finivano dritte per dritte in gpu da 200 euro massimo tipo le gtx 960 o 950, non certo in gpu da 4/500 euro. :doh:
Ma anche amd sta per fare la stessa cosa in quel segmento, navi 33 è un refresh in salsa rdna 3 di navi 23, e non porta neanche in dote il 5nm di tsmc ma un 7nm leggermente migliorato nelle rese. :help:
amon.akira
07-05-2023, 13:06
seguendo questo schema la 6060 andrà meno della 5060 costando di piu :asd:
Il problema è che AD107 non dovrebbe essere il competitor diretto di GA104, per un chippino da 146mm2 le prestazioni sono in linea, solo che doveva essere una 4050ti, un pò come 3050 vs 1660ti/2060...
mikael già fece i conti, confermando il posizionamento teorico di questa 4060 confermando il mio sospetto che faticasse a prendere la 3060ti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48183619&postcount=98243
Infatti per questo con un refresh potrebbero quanto meno ribilanciare i chip e il loro posizionamento.
marbasso
07-05-2023, 13:08
LOL
nessuno29
07-05-2023, 14:28
Ma anche amd sta per fare la stessa cosa in quel segmento, navi 33 è un refresh in salsa rdna 3 di navi 23, e non porta neanche in dote il 5nm di tsmc ma un 7nm leggermente migliorato nelle rese. :help:
AMD sta per rifare la stessa cosa visto che le sue schedine da 128bit competevano con la 3060... il problema è che dopo 3 anni allo stesso prezzo avremo bene o male le stesse prestazioni nulla di eclatante ed AMD è complice ovviamente.
Il problema è che AD107 non dovrebbe essere il competitor diretto di GA104, per un chippino da 146mm2 le prestazioni sono in linea, solo che doveva essere una 4050ti, un pò come 3050 vs 1660ti/2060...
Eh ma se la chiami 4060 e la piazzi a 299$+ ne prendi le conseguenze spero gli rimangano tutte, dopo aver fatto stagnare 5 anni la fascia 100-200 euro per poi farla scomparire stanno cercando di fare la stessa cosa nella fascia 200-350... ridicoli.
ColdWarGuy
07-05-2023, 14:32
Della serie : fatta la legge, trovato l'inganno :
NVIDIA’s Downgraded A800 GPU For China Hits Retail For 100,000 RMB or $15,000 US (https://wccftech.com/nvidias-downgraded-a800-gpu-for-china-hits-retail-for-100000-rmb-or-15000-us/)
"Although the specifications for the A100 and A800 GPUs from NVIDIA are virtually the same, what's not the same is the interconnect bandwidth and scalability options. For example, both the A800 PCIe & SXM variants have NVLINK interconnect cut down by 200 GB/s and the SXM variant is only scalable across 4-8 GPUs whereas the standard A100 SXM GPUs allow up to 16 GPUs. Furthermore, the NVIDIA A800 GPU retails for similar or higher prices as the A100 despite being cut down."
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2023/05/NVIDIA-A800-GPU-China-728x457.jpg.webp
mikael84
07-05-2023, 15:11
Di listino la 3060 parte da 329 dollari, 3060 ti 399 dollari, un altro aumento di listino e finisce male a sto giro, già la 70/ti/80/90 stanno venendo ritoccate nei listini, se poi si sbaglia anche il prezzo di lancio ciaone. :rolleyes:
Comunque la 3060 ti a stock riesce a tirar fuori 16.5 tflops, 3072 cc a 2.7 ghz sul core gli arriverebbe abbastanza a ridosso, quindi alla fine c'è caso che almeno in full hd vadano in modo simile.
Poi a 1440p/4k il bus ridotto e le minori capacità computazionali del chip faranno in modo che 3060 ti> 4060.
La 3060ti produce quel ratio in base boost, ovvero 1700 circa, ma a 1900 medi produce 18,5 vs i 16,5 della 4060 a boost reale 2700.
La 3060ti ha pure 80 rop's vs 48
Sui prezzi penso che si mantengano uguali alle precedenti, quindi 4050ti... pardon 4060ti a 399.:)
Farà talmente fatica che secondo come gli gira si prende pure due schiaffi.
Questo è un fatto che non mi spiego, la densità media del 6nm euv è 50mt x mm2, ciò significa 10mtransistor, meno di navi23, che è impossibile, visto che RDNA3 integra ben altra logica, come IA core, doppie ALU, scheduler. Un botto di logica impressionante rispetto a navi23. Mi viene difficile pensare a quel chip a 6nm. Il record di densità l'hanno toccato con le sram di navi31 da ben 77mt x mm2 (la parte più densa del chip). Per uscire a 6nm, devono veramente fare i salti mortali per spremere quel PP.
AMD sta per rifare la stessa cosa visto che le sue schedine da 128bit competevano con la 3060... il problema è che dopo 3 anni allo stesso prezzo avremo bene o male le stesse prestazioni nulla di eclatante ed AMD è complice ovviamente.
Quei due collaborano da tempo. Lo disse JHH stesso. Tutti si siedono al grande tavolo e pianificano. Dopo cercano anche di farsi concorrenza, parole sempre di JHH, ma è evidente, che se la suonano e se la cantano da soli.
Anzi, potrebbe sembrare ridicolo, ma senza AMD, forse JHH neppure ci sarebbe arrivato a pensare di ridimensionare i chip di fascia bassa in quel modo, facendo anche tagli al pci express, che AMD fa già da tempo.
Dove è scritto che una scheda video si misura sulla sigla e non sulle prestazioni? Sembrate tanto quelli che si improvvisano esperti di tutto su Youtube, aprendo canali strani, parlando malapena in italiano (quelli di Youtube) senza mai dire nulla se non sotto marchetta.
La 3060ti non è mai stata una scheda da serie 60 e lo sanno anche i sassi. Paragonare la futura 4060 alla vecchia 3060ti è un insulto. I paragoni tra schede si fanno seguendo prestazioni e prezzo.
100 dollari di differenza tra quella 4060 ti vs 4070 rendono la nuova 60ti DOA instantaneamente, idem la 4060 simil 3060 ti con ad 107 allo stesso prezzo di quest'ultima.
Propendo per 299/329 dollari la 4060 e 399 la Ti, ma comunque non cambia la sostanza, sono gpu mediamente scarse che fatto salvo il dlss3 e minori tdp non portano nulla in più rispetto a ciò che stanno vendendo nvidia e amd da qualche anno.:rolleyes:
mikael84
07-05-2023, 15:23
seguendo questo schema la 6060 andrà meno della 5060 costando di piu :asd:
:D
Cmq ancora non conosco i chip di JHH, però si può fare una stima dei transistor.
AD106 avrà circa 23-34mt transistor e si colloca tra GA104 e GA102, ma c'è un ma, la cache e tensor/rt con più transistor, ecco perchè AD106 non starà in mezzo ai 2.
AD106 ha circa 30mm2 di cache, quindi scenderebbe a 160mm2 e 20mtransitor, ecco che scende in zona GA104.
Ipotizzando un misero 200mm2 sulle x60/ti, questo potrebbe impilare circa 40mtransitor, un valore superiore a quello della 4070ti AD104 con 35,8. Chiaro ci sarà il plus di tensor-RT core, probabile cache per 192bit, ma a conti fatti dovrebbe allinearsi ad una 4070ti e la 5060 prenderebbe la 3080 circa 2 gen dopo, come la 4060 prende la 2080 due gen dopo.:)
nessuno29
07-05-2023, 16:09
Dove è scritto che una scheda video si misura sulla sigla e non sulle prestazioni? Sembrate tanto quelli che si improvvisano esperti di tutto su Youtube, aprendo canali strani, parlando malapena in italiano (quelli di Youtube) senza mai dire nulla se non sotto marchetta.
La 3060ti non è mai stata una scheda da serie 60 e lo sanno anche i sassi. Paragonare la futura 4060 alla vecchia 3060ti è un insulto. I paragoni tra schede si fanno seguendo prestazioni e prezzo.
Non ti ho capito
Non ti ho capito
Tu hai scritto
Non puoi scrivere una falsità del genere non citando le prestazioni delle schede. Così vai a comparare solo le sigle che purtroppo sono del tutto errate sapendo benissimo che la 60ti altro non è che una 70.
nessuno29
07-05-2023, 16:30
Tu hai scritto
Non puoi scrivere una falsità del genere non citando le prestazioni delle schede. Così vai a comparare solo le sigle che purtroppo sono del tutto errate sapendo benissimo che la 60ti altro non è che una 70.
Se per questo anche la 4060 è una scheda classe 50, ma tu le devi valutare per come te le vendono ed al prezzo a cui te le vendono, una 4060 che non raggiunge la 3060ti è uno scandalo punto.
OrazioOC
07-05-2023, 16:43
Se per questo anche la 4060 è una scheda classe 50, ma tu le devi valutare per come te le vendono ed al prezzo a cui te le vendono, una 4060 che non raggiunge la 3060ti è uno scandalo punto.
Sono d'accordo anche qui, perchè la 4070 prende la 3080, la 4070 ti la 3080 ti/90, la 4060 ti prenderà la 3070/ti, ma questa a dispetto delle altre non sopravanza la gpu di gen precedente di nomeclatura superiore.
Ed è una cosa abbastanza rara nel suo genere. :rolleyes:
mikael84
07-05-2023, 18:33
Sono d'accordo anche qui, perchè la 4070 prende la 3080, la 4070 ti la 3080 ti/90, la 4060 ti prenderà la 3070/ti, ma questa a dispetto delle altre non sopravanza la gpu di gen precedente di nomeclatura superiore.
Ed è una cosa abbastanza rara nel suo genere. :rolleyes:
La più grande anomalia, è la 4060, in quanto la liscia ha sempre utilizzato x06. Quindi la 4060 liscia doveva essere la TI.
Non solo la 4060 e la 4050, utilizzano il vecchio metodo, ovvero TPC x GPC.
Sulla 3060 erano 5 TPC x 3 GPC (3840 totali), sulla 4060 si passa a 6 TCP x 3 GPC (4608 totali).
Appunto lo dici pure tu. Devi valutarla per come viene venduta. L'anomalia è la 3060ti. Bisogna vedere prezzo e prestazioni della 4060 e poi paragonarla alla sua simile. Come fa la 4060 ad andare più forte della 3060ti? Significherebbe pareggiare o superare la 3070. Sarebbe incredibile perché il distacco della vecchia 3060 era di oltre il 30% inferiore già alla ti.
Appunto lo dici pure tu. Devi valutarla per come viene venduta. L'anomalia è la 3060ti. Bisogna vedere prezzo e prestazioni della 4060 e poi paragonarla alla sua simile. Come fa la 4060 ad andare più forte della 3060ti? Significherebbe pareggiare o superare la 3070. Sarebbe incredibile perché il distacco della vecchia 3060 era di oltre il 30% inferiore già alla ti.
Basterebbero 3840cc su AD106 per porsi tra 3060ti e 3070.
L'anomalia è proprio una 4060 su AD107, questo genere di chip è solito per la categoria x50/x50ti...
Non a caso quando e se vedremo la 4050 desktop con 2560cc avrà solo il 15% di ALU in meno della 4060, che in game si tradurrebbe in un divario persino inferiore al 10%.
Non credo si sia mai vista una differenza cosi risicata tra x50 e x60 a pari generazione.
nessuno29
07-05-2023, 19:07
Va bene dai quando uscirà la 4060 che farà un +20% dalla 3060 liscia applaudiremo tutti Nvidia per quanto è stata brava.
Va bene dai quando uscirà la 4060 che farà un +20% dalla 3060 liscia applaudiremo tutti Nvidia per quanto è stata brava.
+DLSS3 :sofico:
Se vuoi applaudire fai pure, nessuno te lo impedirà. Io mi limito a giudicare i fatti comprando le schede e non leggendo dati tecnici utili solo a far guadagnare soldi a chi li spiega in aramaico antico sul web gesticolando come un pupo.
StylezZz`
07-05-2023, 20:25
Se vuoi applaudire fai pure, nessuno te lo impedirà. Io mi limito a giudicare i fatti comprando le schede e non leggendo dati tecnici utili solo a far guadagnare soldi a chi li spiega in aramaico antico sul web gesticolando come un pupo.
in realtà con questo tuo modo di ragionare guadagna soprattutto giacchetta...buon per lui, evidentemente si preferisce questa politica ''castratoria'' dove ad ogni gen si avrà sempre meno, l'importante è guardare le barette colorate verdi, giusto?
certi commenti in un forum di ''appassionati'' non si possono proprio leggere.
in realtà con questo tuo modo di ragionare guadagna soprattutto giacchetta...buon per lui, evidentemente si preferisce questa politica ''castratoria'' dove ad ogni gen si avrà sempre meno, l'importante è guardare le barette colorate verdi, giusto?
Esattamente che alternative abbiamo?
Quei due collaborano da tempo. Lo disse JHH stesso. Tutti si siedono al grande tavolo e pianificano. Dopo cercano anche di farsi concorrenza, parole sempre di JHH, ma è evidente, che se la suonano e se la cantano da soli.
Anzi, potrebbe sembrare ridicolo, ma senza AMD, forse JHH neppure ci sarebbe arrivato a pensare di ridimensionare i chip di fascia bassa in quel modo, facendo anche tagli al pci express, che AMD fa già da tempo.
A me pare palesisssimo, da anni.
Idem con le cpu eh, sono troppo pochi in un mercato da decine/centinaia di miliardi.
Giusto intel puó rompere l'equilibrio, ma chissá tra quante gen
in realtà con questo tuo modo di ragionare guadagna soprattutto giacchetta...buon per lui, evidentemente si preferisce questa politica ''castratoria'' dove ad ogni gen si avrà sempre meno
Non potete dire solo falsità. Allora vediamo come sono andate le cose e come vanno. In data 12 dicembre 2020 ho comprato la 3060ti custom meno costosa sul mercato da epr.. come da immagine
https://i.ibb.co/C6QbfKr/3060ti.jpg (https://ibb.co/C6QbfKr)
Dopo 29 mesi dalla sua uscita sono passato alla 4070 pagata 600 euro tondi tondi. La differenza di prestazioni è quasi del 40%. Questa è la verità.
La differenza di prezzo rispetto al mio acquisto è stato di 30 euro circa. La cifra ricevuta dalla vendita usata 400 euro. Dici che 200 euro circa non vale un upgrade del 40% delle prestazioni?
In data 12 dicembre 2020 ho comprato la 3060ti custom
Ha senso guardare i prezzi sul mercato degli ultimi 4-5 anni, che tra crypto, pandemia, ucraina, etc ogni 6 mesi la situazione cambiava radicalmente?
bagnino89
07-05-2023, 22:05
Bisogna confrontare i prezzi MSRP.
Punto.
fraussantin
07-05-2023, 22:10
A me pare palesisssimo, da anni.
Idem con le cpu eh, sono troppo pochi in un mercato da decine/centinaia di miliardi.
Giusto intel puó rompere l'equilibrio, ma chissá tra quante genSulle cou non mi pare proprio.
Intel va per la sua strada coprendo tutte le fasce di prezzo e accontentando tutti i suoi clienti ( oem per primi)
Amd punta invece a clientela più mirata con pochi prodotti e pensati bene , ma lascia scoperta una enorme fetta di mercato.
Bisogna confrontare i prezzi MSRP.
Punto.
Ha senso guardare i prezzi sul mercato degli ultimi 4-5 anni, che tra crypto, pandemia, ucraina, etc ogni 6 mesi la situazione cambiava radicalmente?
Anche no. In realtà dovreste guardare il prezzo dell'usato. E' l'unico vero prezzo che il mercato auto determina. La 3060ti è sempre stata venduta tra i 400 e i 450 euro usata negli ultimi 18 mesi. Solo ora si trovano le prime subito sotto i 400 euro. Se si guarda il prezzo MSRP si finisce poi nel discorso peggiore possibile. Ovvero chi l'ha comprata a quel prezzo l'ha rivenduta senza rimetterci nulla o addirittura in guadagno. Fatto sta che le 4070 ora costano 600 euro e sono state lanciate da pochissimo. Se non è un upgrade questo dopo 29 mesi non so cosa sia. Se poi vogliamo parlare di castrare, di mini chip, di 8giga che non bastano più allora siamo liberi di farlo. Ma dire bugie non ci sto.
Sulle cou non mi pare proprio.
Intel va per la sua strada coprendo tutte le fasce di prezzo e accontentando tutti i suoi clienti ( oem per primi)
Amd punta invece a clientela più mirata con pochi prodotti e pensati bene , ma lascia scoperta una enorme fetta di mercato.
Intel deve essere aggressiva dopo anni il mercato 80/20 in cui stava tanto bene é saltato, tutto qua.
Anche no. In realtà dovreste guardare il prezzo dell'usato. E' l'unico vero prezzo che il mercato auto determina.
L'usato dipende strettamente dallo street price del nuovo, altro che autodetermina.
A meno che tu non stia parlando di oggetti da collezionismo, ma non é sicuramente il caso del mercato gpu
L'usato dipende strettamente dallo street price del nuovo, altro che autodetermina.
A meno che tu non stia parlando di oggetti da collezionismo, ma non é sicuramente il caso del mercato gpu
Falso anche questo perchè il prezzo del nuovo non incide nel momento in cui sul mercato usato c'è moltissima reperibilità (vedi schede che nessuno vuole o che arrivano da migliaia di cripto farm in disuso) oppure c'è pochissima richiesta. Le RTX a2000 vengono svendute ad un terzo del loro prezzo perchè nessuno le vuole, mentre le 3060ti sono richiestissime e vanno via a prezzi assurdi.
P.S. Senza citare i primi modelli senza blocco per il mining. Lì entriamo in un altro discorso che va oltre il collezionismo.
nessuno29
08-05-2023, 06:00
Prezzi assurdi in quale mondo? Ce ne sono a tonnellate sulle 280-320 euro, non capisco chi te ne ha dati 400 davvero un polletto su ebay ci prendeva una 3070ti.
Io la mia la presi 6 mesi fa a 300€ con 18 mesi di garanzia residua.
Ora si trovano anche occasioni migliori, ho visto anche 3070 sui 350€.
Volevo una 3080 in origine ma al tempo 600€ per un chip usato che performava un +50% mi sembravano troppi, se tutto va bene upgrado l'anno prossimo, intanto mi dedico al reparto CPU che è messo "non benissimo"
Di cui sono ancora indeciso se prendere un 5800x3d o aspettare i raptor refresh.
Inviato dal mio DBY-W09 utilizzando Tapatalk
Iceman69
08-05-2023, 07:40
Falso anche questo perchè il prezzo del nuovo non incide nel momento in cui sul mercato usato c'è moltissima reperibilità (vedi schede che nessuno vuole o che arrivano da migliaia di cripto farm in disuso) oppure c'è pochissima richiesta. Le RTX a2000 vengono svendute ad un terzo del loro prezzo perchè nessuno le vuole, mentre le 3060ti sono richiestissime e vanno via a prezzi assurdi.
P.S. Senza citare i primi modelli senza blocco per il mining. Lì entriamo in un altro discorso che va oltre il collezionismo.
Il mercato dell'usato è un mercato strano perchè dovresti quotare anche la componente "rischio" che non hai sul nuovo dove per 2 anni sei coperto dalla garanzia.
La componente rischio dipende dal "rating" (in senso lato) del venditore, per esempio puoi prenderti un alto rischio comprando da un minatore, paghi poco, ma sai che la scheda potrebbe essere stata super sfruttata e rompersi in pochi mesi...
Io per esempio compro usato solo da Amazon dove appunto hai in ogni caso la garanzia, ma lo sconto sul nuovo non è altissimo.
Sono d'accordo però sul fatto che il prezzo di listino, soprattutto negli ultimi anni, è poco significativo, con molta pazienza si possono trovare occasioni a prezzi anche molto inferiori e c'è un'elevata aleatorietà nel tempo.
La verità è che è difficile fare paragoni sia nel tempo che nello spazio per lo stesso prodotto, figuriamoci tra due generazioni diverse di schede.
Valido il discorso di considerare il costo di una scheda la differenza tra la vendita dell'usato e l'acquisto del nuovo, ma per quanto detto sopra ogni transazione fa storia a se, difficile generalizzare.
Io la mia la presi 6 mesi fa a 300€ con 18 mesi di garanzia residua.
Ora si trovano anche occasioni migliori, ho visto anche 3070 sui 350€.
mai visto niente a questi prezzi tantomeno con garanzia residua
mai visto niente a questi prezzi tantomeno con garanzia residua
Ma se ho in vendita ovunque una 3070 tri ventola a 325 euro da più di un mese, quando affaristi della domenica ancora le vendevano a 500, e ancora lo fanno, eppure non se la caga nessuno :O.
Qua i casi sono solo 2, o non si sanno fare le ricerche, o ci sono solo quaquaraquà in giro e quando è ora di cacciare il grano nisba. Tutti sognatori o affaristi.
Adesso sono in parola con un altro, vediamo se ce la facciamo a cacciare ste tre piotte.
Goofy Goober
08-05-2023, 08:28
La cifra ricevuta dalla vendita usata 400 euro. Dici che 200 euro circa non vale un upgrade del 40% delle prestazioni?
con onestà intellettuale la bontà di un prodotto non la paragoni sottraendo al suo costo di mercato quello di rivendita di altro bene. :O
mai visto niente a questi prezzi tantomeno con garanzia residuaBisogna cercare, io trovai anche una 2080ti dual fan di Asus a 370€ ma ho preferito la 3060ti proprio per la garanzia residua.
Quelle che non si trovavano proprio eramo le 3080 a meno di 600€, trovai solo una manli stesso qui su HWU a 550€ ma il tipo misteriosamente disse di averla venduta a un amico a 600€ 🤣
Ora se cerchi bene si trovano diverse occasioni molto ma molto più appetibili di 5-6 mesi fa.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
LurenZ87
08-05-2023, 08:50
Ma se ho in vendita ovunque una 3070 tri ventola a 325 euro da più di un mese, quando affaristi della domenica ancora le vendevano a 500, e ancora lo fanno, eppure non se la caga nessuno :O.
Qua i casi sono solo 2, o non si sanno fare le ricerche, o ci sono solo quaquaraquà in giro e quando è ora di cacciare il grano nisba. Tutti sognatori o affaristi.
Adesso sono in parola con un altro, vediamo se ce la facciamo a cacciare ste tre piotte.Che tristezza... Solo per la gentilezza che ci metti sarebbe da comprarla, a differenza di certi cafoni che ci sono sul mercatino. Poi la Ventus x3 a 325€ è un top... Facciamo a cambio??? :D
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Moreno Morello
08-05-2023, 08:57
Adesso sono in parola con un altro, vediamo se ce la facciamo a cacciare ste tre piotte.
ho faticato parecchio per vendere una pailt gaming pro 3070, alla fine l'ho ceduta per 320 ma vedo che c'è anche chi le vende a 400 o più, saranno dei maghi
mentre su subito ho ricevuto una marea di offerte per comprarla a 250 euro, boh :D
Ho dato via la 3060Ti a 330 spedita e poi vedendo i prezzi in giro stavo pure in dubbio di aver sovraprezzato
Cioè su bpm una 6700XT si trova a 354 euro nuova insomma
Ma vabè chiudiamo l'OT che sta diventando una discussione sull'usato
Ho dato via la 3060Ti a 330 spedita e poi vedendo i prezzi in giro stavo pure in dubbio di aver sovraprezzato
tranquillo non mi hai fregato, la 6700xt non la considero minimamente (l'avevo già tempo fa, con giochi pseudo-sconosciuti ottimizzati solo per nvidia gira malissimo) e sulla lurida baia non compro manco morto, quindi non c'erano alternative più convenienti
Ale55andr0
08-05-2023, 13:51
io la 3070 a 370 più o meno una settimana fa, consegnata a mano a casa mia a un utente del forum previa prova, ovviamente. Cmq le vedevo oscillare fra i 350 e i 400 usate nei vari canali, quindi mi sono tenuto in una via di mezzo
/OT
ninja750
08-05-2023, 14:14
io la 3070 a 370 più o meno una settimana fa
senza vga? :D passi al 5700G?
Ale55andr0
08-05-2023, 14:23
senza vga? :D passi al 5700G?
ordinato 5700x stamane. Per la gpu aspetto tempi migliori, al momento non vedo nulla di decente a prezzo decente, vediamo che combina amd con la 7800xt e poi ci penso, tanto i giochi che mi interessando ad andar bene escono a fine anno (stalker 2, l'espansione di CP2077 e starfield che invero esce a settembre). Per usare il PC al cambio/guasto della gpu principale ho da anni una AMD R5 230.
Se quei due ferryboat di Lisa e giacco calassero di un cento l'MSRP magari potrei provare a prendere la 7900XT a un prezzo dignitoso dall'amico col negozio visto che salterei almeno il 22% di iva...
VanCleef
08-05-2023, 14:57
ordinato 5700x stamane. Per la gpu aspetto tempi migliori, al momento non vedo nulla di decente a prezzo decente, vediamo che combina amd con la 7800xt e poi ci penso, tanto i giochi che mi interessando ad andar bene escono a fine anno (stalker 2, l'espansione di CP2077 e starfield che invero esce a settembre). Per usare il PC al cambio/guasto della gpu principale ho da anni una AMD R5 230.
Se quei due ferryboat di Lisa e giacco calassero di un cento l'MSRP magari potrei provare a prendere la 7900XT a un prezzo dignitoso dall'amico col negozio visto che salterei almeno il 22% di iva...
dai che la 3070 rinasce :D ah no...
mikael84
08-05-2023, 15:04
Lisa al momento ha chip nella spazzatura, quelli che doveva buttare, completamente squartati di navi31. Se lancia quella GPU come ha fatto nel pro, potrebbe fare al caso tuo. -10/12% rispetto la 7900xt, ma 16gb di ram. A te che interessa quasi solo la ram per 650 euro e 280 watt, potrebbe essere interessante.;)
Ale55andr0
08-05-2023, 16:07
dai che la 3070 rinasce :D ah no...
la 3070 sta bene dove sta: fuori dal mio case
Lisa al momento ha chip nella spazzatura, quelli che doveva buttare, completamente squartati di navi31. Se lancia quella GPU come ha fatto nel pro, potrebbe fare al caso tuo. -10/12% rispetto la 7900xt, ma 16gb di ram. A te che interessa quasi solo la ram per 650 euro e 280 watt, potrebbe essere interessante.;)
non è che mi interessa solo la ram, è che 12 gb e 192bit a 8/900 euro sono un insulto e una truffa
mikael84
08-05-2023, 16:14
la 3070 sta bene dove sta: fuori dal mio case
non è che mi interessa solo la ram, è che 12 gb e 192bit a 8/900 euro sono un insulto e una truffa
Chiaro ma visto che tu dai priorità alla ram vs rt, DLSS/FG e tutto l'ecosistema di JHH, più della 7900xt anch'essa troppo costosa, quel chip potrebbe fare al caso tuo, magari a 650 euro.
Potrebbe essere veramente l'anti 4070 quel chip.
Ale55andr0
08-05-2023, 16:34
si vedrà, certo sarei più contento con la 7900XT. 820 - 20% circa sono sempre 650...
cmq anche AMD avrà il suo FG pare, posto che sapete che ne penso di ste soluzioni...
fraussantin
08-05-2023, 16:35
si vedrà, certo sarei più contento con la 7900XT. 820 - 20% circa sono sempre 650...Ma come fate in sicilia a non pagare l'iva sulle gpu ?
Ale55andr0
08-05-2023, 17:02
Ma come fate in sicilia a non pagare l'iva sulle gpu ?
Non è mica questione di Sicilia, un conoscente (ogni tanto) fa il favore e gira la GPU a prezzo da ingrosso, in pratica lui non ci guadagna e non ci rimette
Ma come fate in sicilia a non pagare l'iva sulle gpu ?
Non è solo la Sicilia, ma è in TUTTA Italia vale il fatto che se compri all'ingrosso non paghi l'IVA. :asd:
Lui ha suo cugino (se ricordo bene) che ha il negozio :D
Ale55andr0
08-05-2023, 17:05
Non è solo la Sicilia, ma è in TUTTA Italia vale il fatto che se compri all'ingrosso non paghi l'IVA. :asd:
Lui ha suo cugino (se ricordo bene) che ha il negozio :D
NI, il cugino è amico del negoziante che fa il favore anche a me grazie a lui, ma cerco di approfittarne meno possibile non essendo appunto io il conoscente diretto. Ram e CPU infatti le ho comprate normalmente online ma sulla gpu che costa un pelo de più se posso approfitto :asd: Le AMD poi le prende letteralmente a due soldi
StylezZz`
08-05-2023, 17:07
Per la gpu aspetto tempi migliori...
tranquilllo, adesso taiwan verrà invasa e i prezzi saliranno esponenzialmente...sarà peggio del 2020 quando tutti hanno svenduto le loro schede :asd:
scherzo dai, ma io sono sempre contrario a vendere se prima non ho la sicurezza di avere una scheda di rimpiazzo.
Ale55andr0
08-05-2023, 17:08
se capita AMEN
fraussantin
08-05-2023, 17:10
Lui ha suo cugino (se ricordo bene) che ha il negozio :DMa che vai dicendo ? L'iva non la paghi se compri al NERO! NERO !
L'IVA In fattura c'è e bella in vista.
Poi la scarichi se hai un attività che permette di farlo.
Il punto è come fa . Importa dall'eatero?
Perche insomma una gpu non è che puoi farla sparire dall' inventario.
Ale55andr0
08-05-2023, 17:12
Ma che vai dicendo ? L'iva non la paghi se compri al NERO! NERO !
L'IVA In fattura c'è e bella in vista.
Poi la scarichi se hai un attività che permette di farlo.
parliamo del risparmio sull'iva al cliente finale, si da' paro paro quello che da lui al grossista, è OVVIO! daje un minimo di buon senso :asd:
tranquilllo, adesso taiwan verrà invasa e i prezzi saliranno esponenzialmente...sarà peggio del 2020 quando tutti hanno svenduto le loro schede :asd:
scherzo dai, ma io sono sempre contrario a vendere se prima non ho la sicurezza di avere una scheda di rimpiazzo.
Scherzi a parte è passata in sordina le news che TSMC sta pianificando di costruire in Germania (tanto per cambiare :asd:) una fonderia con un investimento di circa 10 miliardi di euro.
La decisione finale verrà presa ad agosto.
Qui (https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-05-03/tsmc-plans-for-first-german-chip-fab-with-cost-up-to-10-billion?leadSource=uverify%20wall) l'articolo completo.
Ale55andr0
08-05-2023, 17:21
sarebbe cosa buona ma parliamo cmq di tempistiche lunghe, inoltre in caso di guerra mi chiedo che conseguenze avrebbe la cosa. Se la Cina si impadronisse di TSMC la sede europea potrebbe produrre qui infischiandosene di quanto accade in terra natale?
marbasso
08-05-2023, 19:28
sarebbe cosa buona ma parliamo cmq di tempistiche lunghe, inoltre in caso di guerra mi chiedo che conseguenze avrebbe la cosa. Se la Cina si impadronisse di TSMC la sede europea potrebbe produrre qui infischiandosene di quanto accade in terra natale?
Noto che hai un m.2 sabrent, come ti trovi? Ne ho ordinato uno proprio oggi.
Scusate l' ot
Ale55andr0
08-05-2023, 20:16
Noto che hai un m.2 sabrent, come ti trovi? Ne ho ordinato uno proprio oggi.
Scusate l' ot
Non sono un esperto di ssd/nvme sinceramente, per dirti non so nemmeno se ho celle danneggiate, mi scoccio a fare i test :asd: ma per quel che vale, mi trovo bene. E poi registrandolo ha 5 anni di garanzia :)
L'unica lagna la capienza ridotta che ovviamente non è colpa del prodotto in se', ma quando lo presi erano un po' meno convenienti di oggi (mezzo tera 75 euro). Adesso con circa la stessa cifra hai 1TB e il doppio della vita utile :)
fraussantin
08-05-2023, 20:26
parliamo del risparmio sull'iva al cliente finale, si da' paro paro quello che da lui al grossista, è OVVIO! daje un minimo di buon senso :asd:Stai togliendo il ricarico del negoziante allora non l'iva.
Perche l'iva si paga al grossista , poi si scarica da quella di vendita e si versa la differenza.
Se lui ti compra una scheda dal grossista , paga l'iva ,la scarica e non fa lo scontrino allora si chiama NERO XD .
PERÒ vi ammiro perche se se facevo io una cosa del genere mi chiappavano subito xD
Scherzi a parte è passata in sordina le news che TSMC sta pianificando di costruire in Germania (tanto per cambiare :asd:) una fonderia con un investimento di circa 10 miliardi di euro.
La decisione finale verrà presa ad agosto.
Qui (https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-05-03/tsmc-plans-for-first-german-chip-fab-with-cost-up-to-10-billion?leadSource=uverify%20wall) l'articolo completo.
Si è anche abbastanza logico andare a piazzarla vicino ad altri che fanno lavori simili . Si fa un po con tutti i settori per diversi fattori .
Quello che non è logico è farlo con i soldi nostri.
Perche alla fine della fiera andrà a finire cosí come in giappone.
OrazioOC
08-05-2023, 20:35
Basterebbero 3840cc su AD106 per porsi tra 3060ti e 3070.
L'anomalia è proprio una 4060 su AD107, questo genere di chip è solito per la categoria x50/x50ti...
Non a caso quando e se vedremo la 4050 desktop con 2560cc avrà solo il 15% di ALU in meno della 4060, che in game si tradurrebbe in un divario persino inferiore al 10%.
Non credo si sia mai vista una differenza cosi risicata tra x50 e x60 a pari generazione.
Sulla 4050 castreranno anche il bus oltre che le frequenze(avrà un tdp di 75/90w vs 115w della 4060 8gb), dovrebbe finire in una strana terra di mezzo tra la 3050 e la rx 6600, una specie di rtx 2060. :rolleyes:
mikael84
08-05-2023, 21:26
Sulla 4050 castreranno anche il bus oltre che le frequenze(avrà un tdp di 75/90w vs 115w della 4060 8gb), dovrebbe finire in una strana terra di mezzo tra la 3050 e la rx 6600, una specie di rtx 2060. :rolleyes:
Come scheda da 75 euro va bene... Con 3 induttori puoi azotarla.
A noi probabilmente verrà 300 euro. Come ratio sarà un simil 3060, ma con bus devastato. Facciamo più una 3060 da 8.
Ale55andr0
09-05-2023, 07:59
A noi probabilmente verrà 300 euro. Come ratio sarà un simil 3060, ma con bus devastato. Facciamo più una 3060 da 8.
Allora, sta 4075 s'ha da fare o no? :p
ninja750
09-05-2023, 07:59
ordinato 5700x stamane.
ahh ti sei stufato dei commentini nel forum e hai fatto il grande passo :O lo sai che adesso ti diranno che quella cpu non è né un 3D né un 7000 quindi qualsivoglia vga metterai nel case dopodomani non sarà sufficientemente supportata da quella economica cpu e te la additeranno come colpevole dei tuoi faziosi commenti denigratori? :O
Per usare il PC al cambio/guasto della gpu principale ho da anni una AMD R5 230
c'è uno del forum che ha preso una 240 ma su AM4 non parte, hai bios uefi?
Ale55andr0
09-05-2023, 08:18
ahh ti sei stufato dei commentini nel forum e hai fatto il grande passo :O lo sai che adesso ti diranno che quella cpu non è né un 3D né un 7000 quindi qualsivoglia vga metterai nel case dopodomani non sarà sufficientemente supportata da quella economica cpu e te la additeranno come colpevole dei tuoi faziosi commenti denigratori? :O
tanto non ho soldi per la GPU dopodomani :O
c'è uno del forum che ha preso una 240 ma su AM4 non parte, hai bios uefi?
boh :O
OrazioOC
09-05-2023, 08:28
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Nominalmente sostituisce la 3050 a listino, ma di fatto è l'erede della 1650 di 4 anni fa.
Io seguo spesso un reddit dedicato agli sffpc/htcp, molti in questi anni per avere una gpu "mediamente prestante" in game, senza avere la necessità di connettore ausiliario, si sono buttati sulla rtx a2000 6gb, che da nuova costa tra i 4 e i 500 euro, per avere performance all'incirca da 3050 in 75w di tdp.
Ecco questa mi aspetto che faccia quel lavoro li tra i 250 e i 300 euro.:)
OrazioOC
09-05-2023, 09:54
https://videocardz.com/newz/nvidia-to-launch-geforce-rtx-4060-ti-8gb-this-month-16gb-model-planned-for-july
Cristallo
09-05-2023, 10:13
Stai togliendo il ricarico del negoziante allora non l'iva.
Perche l'iva si paga al grossista , poi si scarica da quella di vendita e si versa la differenza.
Se lui ti compra una scheda dal grossista , paga l'iva ,la scarica e non fa lo scontrino allora si chiama NERO XD .
PERÒ vi ammiro perche se se facevo io una cosa del genere mi chiappavano subito xD
Hai perfettamente ragione. Visto che ti vedo abbastanza ferrato su queste questioni puoi spiegarmi una cosa ? Dieci anni fa presi, tramite un mio amico, una GTX 780 appena uscita (650 euri iva inclusa. Che prezzi i top di gamma di una volta eh ?). La pagai 350 euri che diedi al mio amico che diede al rivenditore. Qui potrebbe tornare il tuo discorso. La cosa strana, però, è che mi arrivò anche lo scontrino insieme alla scheda. Questa cosa come la spieghi (cit.) ? Io non l'ho mai capita (rimanendone comunque felice).
Saluti
Cristallo
appleroof
09-05-2023, 10:18
Hai perfettamente ragione. Visto che ti vedo abbastanza ferrato su queste questioni puoi spiegarmi una cosa ? Dieci anni fa presi, tramite un mio amico, una GTX 780 appena uscita (650 euri iva inclusa. Che prezzi i top di gamma di una volta eh ?). La pagai 350 euri che diedi al mio amico che diede al rivenditore. Qui potrebbe tornare il tuo discorso. La cosa strana, però, è che mi arrivò anche lo scontrino insieme alla scheda. Questa cosa come la spieghi (cit.) ? Io non l'ho mai capita (rimanendone comunque felice).
Saluti
Cristallo
forse con il primo link che mi è uscito su google, 10 anni fa non c'era nemmeno la trasmissione telematica
https://www.easycassa.it/supporto/come-si-fa-annullo-di-uno-scontrino/
nessuno29
09-05-2023, 10:33
https://videocardz.com/newz/nvidia-to-launch-geforce-rtx-4060-ti-8gb-this-month-16gb-model-planned-for-july
Finalmente avremo la 3070 da 16gb che tutti aspettavamo, chissà il prezzo alla Apple, quanto se la faranno pagare la memoria in più?
Cristallo
09-05-2023, 10:51
Stai togliendo il ricarico del negoziante allora non l'iva.
Si è anche abbastanza logico andare a piazzarla vicino ad altri che fanno lavori simili . Si fa un po con tutti i settori per diversi fattori .
Quello che non è logico è farlo con i soldi nostri.
Perche alla fine della fiera andrà a finire cosí come in giappone.
forse con il primo link che mi è uscito su google, 10 anni fa non c'era nemmeno la trasmissione telematica
https://www.easycassa.it/supporto/come-si-fa-annullo-di-uno-scontrino/
Potrei anche essere d'accordo ma ha comunque fatto uno scontrino pari alla metà del prezzo di vendita al dettaglio.
Inoltre registrai la scheda a Zotac, presentando lo scontrino.
Saluti
Cristallo
appleroof
09-05-2023, 11:06
Potrei anche essere d'accordo ma ha comunque fatto uno scontrino pari alla metà del prezzo di vendita al dettaglio.
Inoltre registrai la scheda a Zotac, presentando lo scontrino.
Saluti
Cristallo
Zotac vuole solo vedere che un commerciante ha venduto la vga (e sopratutto la data di vendita), mica subito dopo fa controlli fiscali. Poi....boh.
mikael84
09-05-2023, 11:24
Allora, sta 4075 s'ha da fare o no? :p
No.
La storia delle 200, era diversa, partirono con un 65nm vs il 55nm di Ati, poi passarono subito ai 55nm.
Qua non ci sarà alcun cambio nodo per partorire sigle strane. Si potrebbe inventare una 4070ti da 16 su AD103, ma la vedo difficile.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Nominalmente sostituisce la 3050 a listino, ma di fatto è l'erede della 1650 di 4 anni fa.
Io seguo spesso un reddit dedicato agli sffpc/htcp, molti in questi anni per avere una gpu "mediamente prestante" in game, senza avere la necessità di connettore ausiliario, si sono buttati sulla rtx a2000 6gb, che da nuova costa tra i 4 e i 500 euro, per avere performance all'incirca da 3050 in 75w di tdp.
Ecco questa mi aspetto che faccia quel lavoro li tra i 250 e i 300 euro.:)
Si mediamente farà quello. Ormai l'andazzo è mediamente quello, dare gli stessi prodotti a consumi ben inferiori. La 4030...pardon 4050 potrebbe essere la scheda senza connettore.:)
Purtroppo non puoi utilizzare 16gb di ram, servirebbe la quadrupla densità su un 128bit.
L'unico modo è il clamshell, che molto, ma molto difficilmente si vedrà su schede di fascia bassa.:)
marbasso
09-05-2023, 11:46
Non sono un esperto di ssd/nvme sinceramente, per dirti non so nemmeno se ho celle danneggiate, mi scoccio a fare i test :asd: ma per quel che vale, mi trovo bene. E poi registrandolo ha 5 anni di garanzia :)
L'unica lagna la capienza ridotta che ovviamente non è colpa del prodotto in se', ma quando lo presi erano un po' meno convenienti di oggi (mezzo tera 75 euro). Adesso con circa la stessa cifra hai 1TB e il doppio della vita utile :)
Ok grazie, l' importante è che sia un marchio di prodotti affidabili.
Cristallo
09-05-2023, 11:49
Ok grazie, l' importante è che sia un marchio di prodotti affidabili.
Io ho il due tera pciExp 4.0. Quello dorato. Credo siano almeno un paio d'anni e va :sperem: benissimo.
Saluti
Cristallo
A me sembra sempre molto ipocrita, basterebbe lasciare carta bianca ai produttori per adottare quantitativi di vram diverse come si faceva in passato.
marbasso
09-05-2023, 12:50
Io ho il due tera pciExp 4.0. Quello dorato. Credo siano almeno un paio d'anni e va :sperem: benissimo.
Saluti
Cristallo
Sabrent? Bene .., grazie
mikael84
09-05-2023, 12:53
A me sembra sempre molto ipocrita, basterebbe lasciare carta bianca ai produttori per adottare quantitativi di vram diverse come si faceva in passato.
Nvidia su questo aspetto è diventata molto rigida, ogni modifica dev'essere approvata da JHH. Tuttavia ci sono stati alcuni permessi rari per mercati non nostri, penso alla gigabyte.
L'ultima ufficiale è stata la Asus 780, ma grazie al passaggio alle ram a densità superiore.
Qua si tratterebbe si rivedere completamente il PCB, dissipazione, per impilare un clamshell su schede da 160watt, che si porterebbe dietro 1/3 dei costi rispetto la 8gb.
Solo una eventuale "quadro" la farebbero così.
Con la ram nvidia è abbastanza severa, considerando che andrebbe ad intaccare mercati pro.
Con la ram nvidia è abbastanza severa, considerando che andrebbe ad intaccare mercati pro.
tra poco mi arriva una NVIDIA® RTX™ A5000, 24 GB GDDR6 se volete posso fare qualche prova
OrazioOC
09-05-2023, 13:35
Purtroppo non puoi utilizzare 16gb di ram, servirebbe la quadrupla densità su un 128bit.
L'unico modo è il clamshell, che molto, ma molto difficilmente si vedrà su schede di fascia bassa.:)
A prescindere dalla modifica tecnica(e conseguente aumento di costi) che avrà in dote la versione 16gb, ma mi sembra molto una sku fatta per mettere a zittire qualcuno che fa passare la quantità di vram come pretesto per influenzare le rese nei giochi. :rolleyes:
Onestamente una simil 3070 con 16gb di vram non sò quanti benefici possa avere, se poi consideriamo che la 4060 ti rispetto alla 3070 ha un pcie/bus/bandwith/cache/rops smezzate, tutto il contesto della scheda mi sembra immutabile anche col doppio della vram. :doh:
OrazioOC
09-05-2023, 13:40
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4070-variant-to-feature-ad103-gpu
Nulla che non si sia mai visto in passato(mi ricordo la rtx 2060 con tu104 invece di tu106), però è una differenza enorme in fatto di classe del chip da cui deriva la scheda.
LurenZ87
09-05-2023, 13:46
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4070-variant-to-feature-ad103-gpu
Nulla che non si sia mai visto in passato(mi ricordo la rtx 2060 con tu104 invece di tu106), però è una differenza enorme in fatto di classe del chip da cui deriva la scheda.Roba da far accapponare la pelle...
bagnino89
09-05-2023, 13:58
A prescindere dalla modifica tecnica(e conseguente aumento di costi) che avrà in dote la versione 16gb, ma mi sembra molto una sku fatta per mettere a zittire qualcuno che fa passare la quantità di vram come pretesto per influenzare le rese nei giochi. :rolleyes:
Onestamente una simil 3070 con 16gb di vram non sò quanti benefici possa avere, se poi consideriamo che la 4060 ti rispetto alla 3070 ha un pcie/bus/bandwith/cache/rops smezzate, tutto il contesto della scheda mi sembra immutabile anche col doppio della vram. :doh:
Specchietto per le allodole.
mikael84
09-05-2023, 15:08
tra poco mi arriva una NVIDIA® RTX™ A5000, 24 GB GDDR6 se volete posso fare qualche prova
E' una sorta di 3080 con cuda ancora più devastati, si scende sino a 8120.
Cmq un bench a stock è interessante.:)
La cache è proprio il punto di forza, equivarrebbe a poco più di un 160bit su un 1440p mediamente. Ed i dati che girano in cache lo fanno a BW e latenze minori. L'ideale quando ci sono stalli.
Chiaro un 160 bit si porterebbe dietro anche 10gb di ram.
Cmq scordatevi la 4060ti da 16gb, vorrebbe dire utilizzare il clamshell.
Nulla che non si sia mai visto in passato(mi ricordo la rtx 2060 con tu104 invece di tu106), però è una differenza enorme in fatto di classe del chip da cui deriva la scheda.
E' naturale, si cerca di riutilizzare chip fallati.
Questo è all'incirca la situazione su AD104, e se vengono riabilitati i chip fallati, sono troppo pochi. Quindi si arrangiano con i chip da buttare di AD103 in quanto troppo devastati lato sram.:)
https://i.postimg.cc/8kZmSXjp/4070-wafer.png
La 4070 è una fascia media che va benissimo qhd, non è male con RT senza strafare, poi ci sono gli "aiutini" (dlss, fg). dopotutto sono passati 3 anni dalla 3080, non 10 minuti, se i giochi cominciano a non essere così fermi si noterà la sua "appartenenza" e le opzioni al massimo non ce le metti proprio, l'RT ti accontenti.
la 4070Ti ha quel 15/20% in più, non è una 4080 nemmeno alla lontana.
cioè per me potevano farle diverse, tutte con più bus e memoria, visto pure quanto costano. Ma qua il problema è che mi vendi la nuova 3080 a 600, una 3080 con +15/20% a 900, la 4080 lasciamo stare. Anche sul serio aumentassero la VRAM...dovrebbero farlo a pari prezzo per costare comunque uno sproposito :asd:
Sennò c'è la 6800XT che gira spesso a prezzi vicini ai 600 a cui si aggira 4070 se volete. Certo consuma un sacco di più, fa ridere in RT, non ha DLSS, FG e altre cosette, cioè la 4070 è oggettivamente migliore e viene detto che costa troppo, la 6800XT dovrebbe essere una rapina, ma avendo 16GB magari magicamente diventa un acquistone.
Troppa fissa sulla VRAM che è pure una conseguenza dei prezzi attuali (paghi la fascia media e pare che stai comprando la top)
Sennò c'è la 6800XT che gira spesso a prezzi vicini ai 600 a cui si aggira 4070 se volete. Certo consuma un sacco di più, fa ridere in RT, non ha DLSS, FG e altre cosette, cioè la 4070 è oggettivamente migliore e viene detto che costa troppo, la 6800XT dovrebbe essere una rapina, ma avendo 16GB magari magicamente diventa un acquistone.
Troppa fissa sulla VRAM che è pure una conseguenza dei prezzi attuali (paghi la fascia media e pare che stai comprando la top)
Posto che il discorso RAM/prestazioni è complesso, ma il fatto che AMD non abbia al momento una concorrente della 4070 non rende la 4070 prezzata in modo ragionevole, così come tutte le 4000. E lo dico avendo una 4090.
È la migliore scheda oggi sui 600 euro nel mecato del nuovo? Sì, anche perché si paragona da sola alla vecchia generazione. È una scheda da 600 euro? Per me no. Anzi, c'è da sperare che AMD faccia qualcosa di buono in fascia media (da diverse gen è sempre andata bene), ma immagino visto l'andazzo recente di verdi e rossi che se le prossime Radeon andranno bene andranno a costare come la 4070, invece di costringere questa ad abbassarsi di prezzo.
mikael84
09-05-2023, 15:50
La 4070 è una fascia media che va benissimo qhd, non è male con RT senza strafare, poi ci sono gli "aiutini" (dlss, fg). dopotutto sono passati 3 anni dalla 3080, non 10 minuti, se i giochi cominciano a non essere così fermi si noterà la sua "appartenenza" e le opzioni al massimo non ce le metti proprio, l'RT ti accontenti.
cioè per me potevano farle diverse, tutte con più bus e memoria, visto pure quanto costano. Ma qua il problema è che mi vendi la nuova 3080 a 600, una 3080 con +15/20% a 900, la 4080 lasciamo stare. Anche sul serio aumentassero la VRAM...dovrebbero farlo a pari prezzo per costare comunque uno sproposito :asd:
Sui bus vero, ma avendo tanta densità, hanno deciso di puntare sulle cache piuttosto che sui collegamenti (che è utile anche per altri aspetti. Fu già integrata con Ampere HPC, ma la derivazione samsung ampere non lo permise).
Praticamente anni prima, quando loro scrivono i codici, fanno varie proiezioni, ed hanno valutato che per il biennio quella memoria e la relativa banda/cache, è sufficiente.:)
Dopo entrano fattori come il processo produttivo che si utilizzerà, e la serie 4000 poteva girare con samsung 4lpp.
Questo avrebbe cambiato qualcosa sicuramente, visto che quel nodo clockarebbe mediamente a 2,25-2,4.
La 4070ti fa storcere troppo il naso, in quanto ha derivazione di classe inferiore, ma gode dell'estremo vantaggio del processo produttivo (uno die salti più grandi della storia). Spec inferiori si, ma clock che la fa performare come le vecchie x90.:)
Però mi sembra una scheda che invecchierà malissimo. Da cambiare alla prossima gen.
LurenZ87
09-05-2023, 16:41
Spetta, senza tornare di nuovo sulla questione "RTX 4070 vs Radeon", allo stato attuale, con 600€ ci sta la 6950XT custom, che a livello di rasterizzazione sta ben più avanti della 4070. Si certo, consumerà molto di più, non avrà DLSS e barbatrucchi vari, ma quei 4Gb di vram possono fare la differenza. Dici che attualmente non servono, ma se acquisti una 4070 per attivare anche l'RT (perché oggettivamente è un punto a favore delle Nvidia) e ti ritrovi già adesso con quasi tutta la vram occupata, io ci penserei su prima di acquistarla, inoltre il sapere che ti potrebbe capitare un AD103 letteralmente devastato è qualcosa di davvero orrendo (questa è una mia fissa, ma sapere di spendere 600€ per una gpu funzionante a metà, uno scarto dello scarto, mi mette ribrezzo).
PS: e la 4070 la considero una scheda migliore della 4070Ti, quest'ultima con i soli 12Gb a oltre 800€ la vendo ancora più inutile.
Spetta, senza tornare di nuovo sulla questione "RTX 4070 vs Radeon", allo stato attuale, con 600€ ci sta la 6950XT custom, che a livello di rasterizzazione sta ben più avanti della 4070. Si certo, consumerà molto di più, non avrà DLSS e barbatrucchi vari, ma quei 4Gb di vram possono fare la differenza. Dici che attualmente non servono, ma se acquisti una 4070 per attivare anche l'RT (perché oggettivamente è un punto a favore delle Nvidia) e ti ritrovi già adesso con quasi tutta la vram occupata, io ci penserei su prima di acquistarla, inoltre il sapere che ti potrebbe capitare un AD103 letteralmente devastato è qualcosa di davvero orrendo (questa è una mia fissa, ma sapere di spendere 600€ per una gpu funzionante a metà, uno scarto dello scarto, mi mette ribrezzo).
PS: e la 4070 la considero una scheda migliore della 4070Ti, quest'ultima con i soli 12Gb a oltre 800€ la vendo ancora più inutile.
Ma come prodotto in se è proprio la 6950XT ad essere imbarazzante, dalla 4070 sono minimo +50% di consumi (con picchi alti e spreco di corrente ingiustificati tipo a vsync attivo o in riproduzione video) oltre che RT pessimo, no DLSS e no FG.
Ma vabè dopotutto le 6000 competevano con Ampere, e questa è un 6000 spinta nulla più. Però una roba del genere (che mi pare costi 690 euro spedita dal portogallo senza prime, 700 in versione buona, mentre le 4070 stanno scendendo in area 600) nel 2023 doveva stare in museo, la 4070 invece è un'evoluzione non da poco da Ampere sotto tutti i punti di vista. NVIDIA in meno di 200W può dartela la potenza di una 3080, buon RT e tutte le features, non c'è problema, poco conta come è stata prodotta poi.
Ovvio che non fa diventare conveniente la 4070, anzi se uno vuole quel raster in più sbattendosene che la 6950 è un prodotto da rottamare ci sta nulla da dire. Ma se la 4070 costava come una 3060Ti all'uscita nessuno nemmeno la contava la VRAM, era tutto equo (e su quello era incentrato il mio discorso, non su AMD), mentre la altrettanto sovraprezzata 6950XT è da sostituire e basta come prodotto.
AMD se fa scendere di prezzo la 7900XT già è tutt'altra cosa
Posto che il discorso RAM/prestazioni è complesso, ma il fatto che AMD non abbia al momento una concorrente della 4070 non rende la 4070 prezzata in modo ragionevole, così come tutte le 4000. E lo dico avendo una 4090.
È la migliore scheda oggi sui 600 euro nel mecato del nuovo? Sì, anche perché si paragona da sola alla vecchia generazione. È una scheda da 600 euro? Per me no. Anzi, c'è da sperare che AMD faccia qualcosa di buono in fascia media (da diverse gen è sempre andata bene), ma immagino visto l'andazzo recente di verdi e rossi che se le prossime Radeon andranno bene andranno a costare come la 4070, invece di costringere questa ad abbassarsi di prezzo.
no ma infatti il mio discorso era sui prezzi come scrivo sopra, non su AMD che se uscisse dal coma tanto meglio.
la 4070 è un'ottima VGA...a prezzo sbagliato. e non è aumentando la VRAM che il prezzo migliora, le prestazioni quelle sono (da lì l'esempio della 6800XT, non è che uno la apprezza a quei prezzi perché ha più VRAM, decisamente no)
Ale55andr0
09-05-2023, 18:11
C'è pure troppa fissa nel far passare il dlss3 /fg come un valore aggiunto a priori quando non è supportato da tutti i giochi, la ram invece la hai sempre li'
Ma come prodotto in se è proprio la 6950XT ad essere imbarazzante, dalla 4070 sono minimo +50% di consumi (con picchi alti e spreco di corrente ingiustificati tipo a vsync attivo o in riproduzione video) oltre che RT pessimo, no DLSS e no FG.
in raster la devasta, in rt è una 3070ti non è che va' la metà. No DLSS aridaje e due, e cmq ha l'FSR, ognuno il suo barbatrucco (che quello rimane) che cmq NON è supportato da ogni gioco per entrambe (parimenti l'rt, dimenticavo..)
I consumi, +50%, a meno che non giochi 10 ore al giorno fanno dei numeri in bolletta da ridere, potrei capire per il calore.
Mi metterei una 6950xt tutta la vita al posto di quel roito, comunque. E non sono minimamente interessato alla 6950....
C'è pure troppa fissa nel far passare il dlss3 /fg come un valore aggiunto a priori quando non è supportato da tutti i giochi, la ram invece la hai sempre li'
in raster la devasta, in rt è una 3070ti non è che va' la metà. No DLSS aridaje e due, e cmq ha l'FSR, ognuno il suo barbatrucco (che quello rimane) che cmq NON è supportato da ogni gioco per entrambe (parimenti l'rt, dimenticavo..)
Mi metterei una 6950xt tutta la vita al posto di quel roito, comunque.
I consumi, +50%, a meno che non giochi 10 ore al giorno fanno dei numeri in bolletta da ridere, potrei capire per il calore.
devastante dove considerando (oltre che ha features in meno e costa di più) che ha minimo +50% di consumi (quindi diverso calore, quindi case, alimentazione e dissipazioni adeguati, la metti nel mio implode e dovrei ricomprare case, alimentatore e ventole che non voglio per avere un vecchio microonde :asd: no grazie aspetto novità allora).
La 7900XT la devasta ed è un prodotto con qualche mancanza solita rispetto a NVIDIA, e driver magari ancora da sistemare a puntino, ma bel prodotto.
quanto raster fa la devastante 6950XT? in quali giochi serve sul serio quel che fa in più che tanto in RT "muore"? magari becca un 130 invece di 110 in raster in un gioco dove dice bene, vitale. in RT quella potenza chiaramente non aiuta
ci si sta attaccando a pezzi da museo inguardabili, sempre grazie ai sovraprezzi di NVIDIA e ad AMD in coma
comunque la 3080 10GB la vedo bella in forma con i migliori RT esistenti, con 10GB.
16GB diventeranno essenziali senza RT in QHD? Vedremo, se devo scommettere 10 euro dico no, dico che 12GB saranno del tutto sufficienti come lo sono stati 8 per i 3 anni della 3070 anche se ora la si chiama "roito" (edit: senza offesa per chi non ha potuto mettere ULTRA in non so che opzione in non so che gioco, gli altri se la son goduta uguale)
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/average-fps-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/cyberpunk-2077-rt-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition/images/control-rt-2560-1440.png
mikael84
09-05-2023, 18:37
Una 6950 a 700 euro ora nuova è no sense dai.:p
E' una scheda di 3 anni, che va presa usata al minimo sindacale. Si dice sia uno standard open, ma visti gli IA core di RDNA3, magari fa pure lo scherzetto sul FS3.
Posso capire la fobia dei 12gb, ma allora una 3090 usata con garanzia, è la scheda top dei top, sotto questo punto di vista.
Prestazioni RT e Raster da 4070ti (in 4k spesso gli da schiaffi anche pesanti), e 24gb di ram, nvlink per i pro (48gb solo la quadro può dargli o 2 di queste).
devastante dove considerando (oltre che ha features in meno e costa di più) che ha minimo +50% di consumi (quindi diverso calore, quindi case, alimentazione e dissipazioni adeguati, la metti nel mio implode e dovrei ricomprare case, alimentatore e ventole che non voglio per avere un vecchio microonde :asd: no grazie aspetto novità allora).
La 7900XT la devasta ed è un prodotto con qualche mancanza solita rispetto a NVIDIA, e driver magari ancora da sistemare a puntino, ma bel prodotto.
quanto raster fa la devastante 6950XT? in quali giochi serve sul serio quel che fa in più che tanto in RT "muore"? magari becca un 130 invece di 110 in raster in un gioco dove dice bene, vitale. in RT quella potenza chiaramente non aiuta
ci si sta attaccando a pezzi da museo inguardabili, sempre grazie ai sovraprezzi di NVIDIA e ad AMD in coma
comunque la 3080 10GB la vedo bella in forma con i migliori RT esistenti, con 10GB.
16GB diventeranno essenziali senza RT in QHD? Vedremo, se devo scommettere 10 euro dico no, dico che 12GB saranno del tutto sufficienti come lo sono stati 8 per i 3 anni della 3070 anche se ora la si chiama "roito"
Super in forma direi, la cambierei solo con una 4080, ora come ora. :D
LurenZ87
09-05-2023, 18:52
Ma vabè dopotutto le 6000 competevano con Ampere, e questa è un 6000 spinta nulla più. Però una roba del genere (che mi pare costi 690 euro spedita dal portogallo senza prime, 700 in versione buona, mentre le 4070 stanno scendendo in area 600) nel 2023 doveva stare in museo, la 4070 invece è un'evoluzione non da poco da Ampere sotto tutti i punti di vista. NVIDIA in meno di 200W può dartela la potenza di una 3080, buon RT e tutte le features, non c'è problema, poco conta come è stata prodotta poi.
Abbiamo una visione delle cose molto diversa. Concordo sulla questione di innovazione e generazione di schede differenti, ma se guardo la questione da un'altra prospettiva, nel mio caso è inutile guardare i consumi... A meno di non essere un gamer incallito e non avere vita sociale/lavorativa, i consumi in bolletta di un'oretta al giorno sono trascurabili. Preferisco avere più vram e potenza bruta che FG o un buon RT, soprattutto se quest'ultimo mi va a mangiare ancora più vram di quella che viene utilizzata normalmente, senza contare i risultati nei titoli odierni.
Per come la vedo io l'unica scheda che ha davvero senso delle Lovelace è la RTX 4090, spendi si tanto, ma hai la possibilità di sfruttare davvero qualsiasi cosa in ogni ambito, senza avere problemi ne di prestazioni e nemmeno di limitazioni varie. Già la 4080 è un NI, il resto è un no. Per la questione del "non conta" può esserlo per te, ma io non li spendo 600€ e passa per una gpu letteralmente devastata.
Ovvio che non fa diventare conveniente la 4070, anzi se uno vuole quel raster in più sbattendosene che la 6950 è un prodotto da rottamare ci sta nulla da dire. Ma se la 4070 costava come una 3060Ti all'uscita nessuno nemmeno la contava la VRAM, era tutto equo (e su quello era incentrato il mio discorso, non su AMD), mentre la altrettanto sovraprezzata 6950XT è da sostituire e basta come prodotto.
Ovvio, se invece di 600€ fosse uscita a 500€ o meno, non staremmo nemmeno qui a discuterne.
AMD se fa scendere di prezzo la 7900XT già è tutt'altra cosa
Questa è tutta un'altra categoria di vga, con ben altre prestazioni e consumi rispetto alla 4070.
LurenZ87
09-05-2023, 18:57
E' una scheda di 3 anni, che va presa usata al minimo sindacale. Si dice sia uno standard open, ma visti gli IA core di RDNA3, magari fa pure lo scherzetto sul FS3.
Ci sono le custom a 605€ spedite ;)
Comunque concordo, la questione dell'FSR3 (se e quando uscirà) potrebbe essere relegata alle sole RDNA3, con buona pace dello standard libero.
Posso capire la fobia dei 12gb, ma allora una 3090 usata con garanzia, è la scheda top dei top, sotto questo punto di vista.
Prestazioni RT e Raster da 4070ti (in 4k spesso gli da schiaffi anche pesanti), e 24gb di ram, nvlink per i pro (48gb solo la quadro può dargli o 2 di queste).
E' la scheda... se poi immagini un ipotetico scenario dove può sfruttare l'FSR3 sarebbe uno spettacolo :sofico:
Ale55andr0
09-05-2023, 19:06
Super in forma direi, la cambierei solo con una 4080, ora come ora. :D
650 non sono 700, inoltre una 3090 usata "con garanzia" è una 3090 senza garanzia
Ale55andr0
09-05-2023, 19:06
devastante dove
ti sei scordato il 4k, ma ci sta, dimenticavo che la 6950 è una scheda da 1080p a medio...e quella è una 6900, non una 6950. Per quanto riguarda l'rt bellissimo come hai preso solo due titoli verdi di quelli "giusti" oltre alla risoluzione che ovviamente non da fastidio alla 4070 o di titoli che non saturano la ram
Abbiamo una visione delle cose molto diversa. Concordo sulla questione di innovazione e generazione di schede differenti, ma se guardo la questione da un'altra prospettiva, nel mio caso è inutile guardare i consumi... A meno di non essere un gamer incallito e non avere vita sociale/lavorativa, i consumi in bolletta di un'oretta al giorno sono trascurabili. Preferisco avere più vram e potenza bruta che FG o un buon RT, soprattutto se quest'ultimo mi va a mangiare ancora più vram di quella che viene utilizzata normalmente, senza contare i risultati nei titoli odierni.
Per come la vedo io l'unica scheda che ha davvero senso delle Lovelace è la RTX 4090, spendi si tanto, ma hai la possibilità di sfruttare davvero qualsiasi cosa in ogni ambito, senza avere problemi ne di prestazioni e nemmeno di limitazioni varie. Già la 4080 è un NI, il resto è un no. Per la questione del "non conta" può esserlo per te, ma io non li spendo 600€ e passa per una gpu letteralmente devastata.
Ovvio, se invece di 600€ fosse uscita a 500€ o meno, non staremmo nemmeno qui a discuterne.
Questa è tutta un'altra categoria di vga, con ben altre prestazioni e consumi rispetto alla 4070.
quoto ogni singola lettera e virgola
650 per una 4070 è puro tifo, invece (parlo in generale, non di te). E comunque com'è che i 650 di una 6950 sono diventati 700? :D
Comunque concordo, la questione dell'FSR3 (se e quando uscirà) potrebbe essere relegata alle sole RDNA3, con buona pace dello standard libero.
Se non legato a particolari unità elaboritive credo invece che almeno con le 6000 potrebbe funzionare, magari lo inibiscono sulle verdi a limite. Si vedrà. Posto che per me sono tutti barbatrucchi come le sospensioni e il drs della redbull (:muro:)
Ognuno rispetta il pensiero dell'altro ma ti sei mai fatto una domanda semplice semplice? Come mai questa fantastica 6950 non ha venduto una mazza? Te lo dico io che ne ho avute 3 (esattamente Nitro+)
Temperature in gioco prossime ad 80 gradi e d'estate leggermente oltre (parlo della GPU), tutto il resto del pc diventa un forno crematorio rendendo gli ambienti caldissimi, è necessario un ali con i contro perchè ha dei picchi mostruosi e per ultimo i drivers. In sala Lan abbiamo provato per una volta la variante Amd attratti dal prezzo ma è stata un'esperienza disastrosa. Come vedi ognuno di noi ha un parere o un'esperienza da raccontare.
nessuno29
09-05-2023, 19:22
Ognuno rispetta il pensiero dell'altro ma ti sei mai fatto una domanda semplice semplice? Come mai questa fantastica 6950 non ha venduto una mazza? Te lo dico io che ne ho avute 3 (esattamente Nitro+)
Temperature in gioco prossime ad 80 gradi e d'estate leggermente oltre (parlo della GPU), tutto il resto del pc diventa un forno crematorio rendendo gli ambienti caldissimi, è necessario un ali con i contro perchè ha dei picchi mostruosi e per ultimo i drivers. In sala Lan abbiamo provato per una volta la variante Amd attratti dal prezzo ma è stata un'esperienza disastrosa. Come vedi ognuno di noi ha un parere o un'esperienza da raccontare.
Con le 3000 invece il pc era fresco una rosa, ma si sa come al solito i consumi si guardano solo quando Nvidia assorbe poco (per le 3000 invece più power limit c'era e meglio era), una regola non scritta ma che si ripete da quando ero bambino ai tempi delle Fermi.
Esistono ancora le sale lan? Che problemi avete avuto?
Appunto. anche quella vuole alimentatore-case-raffreddamento adeguati? si, ma ci sta, perché in raster è più "devastante" sul serio, e l'RT è migliore anche se non se la gioca con Ada. Non mi interessa una VGA così? può darsi ma quelli sono gusti miei.
Ma la 7900XT è un prodotto buono (troppo costoso chiaro), la 6950XT che consuma uguale alla 7900XT prende bei schiaffi da quest'ultima, 700 dineri dal portogallo (comodissimo se si hanno problemi) per avere una 6950XT merc, per cosa alla fine? magari per fare 130fps invece di 115fps su un RDR2 rispetto a una 4070 per almeno +50% di consumi, un centone in meno in tasca per come si stanno mettendo i prezzi e cose NVIDIA comunque in meno. Non lo vedo propriamente "un passo avanti" come lo è invece la 7900XT qualche pecca che possa avere.
la 6950XT è oggettivamente un prodotto vecchio e altamente sovraprezzato, che ripeto NON rende un ottimo affare la 4070 e ci mancherebbe pure
Se poi robe come la 6950XT dobbiamo farle diventare "le vga da 4k" per aumentare il gap da una VGA anche quella sovraprezzata come la 4070 (che è giustamente da qhd, non certo 4K) e farle avere un po' più senso allora ho la risposta, fa pena sta 6950XT (come un po' tutto questo periodo). 4070 = prezzo più basso, 6950XT = da sostituire con una nuova 7000
Ale55andr0
09-05-2023, 19:25
Escludendo te, se dovessimo parlare delle vendite in generale nvidia/amd i numeri non sono certo dovuti alle temperature, centra più il marchio. La 8800 768mb su uber chakra enermax (lo conoscete? :D) mi scaldava la camera e si sentiva odore di bruciato :asd: nessuno però piangeva consumi o caldo (o rischio di incendio :asd:)...all'epoca c'erano le 4870 che avevano un rapporto qualità prezzo da paura. Indovina chi vendeva di più...
LurenZ87
09-05-2023, 19:30
Semplice e lo sai anche tu, quanto le hai pagate e quanto costavano all'uscita? Per il resto non metto bocca, mai provata una, ma le Ampere si e posso dirti che nemmeno quelle sono rose e fiori, a meno di prendere schede sui 200W. Per l'estate non mi faccio problemi, sono sempre fuori per lavoro e se posso vado in moto, quindi non gioco :p
Per la 4070, non nascondo che se scende sui 500€ il pensiero ce lo faccio, ma intanto voglio vedere che fa la controparte per decidere.
PS: sale lan... È una vita che non ne vedo una :D
Ale55andr0
09-05-2023, 19:34
Per la 4070, non nascondo che se scende sui 500€ il pensiero ce lo faccio, ma intanto voglio vedere che fa la controparte per decidere.
k
Ma fatti il discorso è quello: sono i prezzi che le trasformano in pessimi acquisti. Avessimo visto la 4080 700/750 non se ne sarebbe trovava nemmeno una negli scaffali.
..cmq la 70 base resta una scheda da 350/400 altro che 500
Anche Ampere non era "fresca", dopotutto roba del 2020 (fresca era la 60Ti). poi NVIDIA con Ada ha rivoluzionato le cose, perché oh la 3080 consumava più di una 6800XT (segno che AMD c'era eccome nei consumi), ora la "nuova 3080" consuma 100W in meno della 6800XT, un'evoluzione enorme (e che si può vendere eccome nel 2023, è solo sovraprezzata).
quindi una 6000, che già ne esce con le ossa rotte contro Ada in consumi, spinta al limite "per bench" (vizietto di AMD visto anche su delle CPU, perché conta il punteggio no un rapporto giusto prestazioni-consumi) scusate se la trovo una schifezza nel 2023 e penso non sarebbe proprio da vendere ma sostituire. Mai vista tanta inadeguatezza prestazioni-consumi per l'anno in cui si sta vendendo (a 700 euro poi)
Ale55andr0
09-05-2023, 20:17
Anche Ampere non era "fresca", dopotutto roba del 2020 (fresca era la 60Ti). poi NVIDIA con Ada ha rivoluzionato le cose, perché oh la 3080 consumava più di una 6800XT (segno che AMD c'era eccome nei consumi), ora la "nuova 3080" consuma 100W in meno della 6800XT, un'evoluzione enorme (e che si può vendere eccome nel 2023, è solo sovraprezzata).
Ma mi pare ovvio con il salto di pp a pari performance si consumi meno della precedente, anche una 7800 consumerà ben meno di una 6900, è normale.
quindi una 6000, che già ne esce con le ossa rotte contro Ada in consumi, spinta al limite "per bench" (vizietto di AMD visto anche su delle CPU, perché conta il punteggio no un rapporto giusto prestazioni-consumi) scusate se la trovo una schifezza nel 2023 e penso non sarebbe proprio da vendere ma sostituire. Mai vista tanta inadeguatezza prestazioni-consumi per l'anno in cui si sta vendendo (a 700 euro poi)
Perchè intel con le cpu che fa? O_o
Io invece non ho mai visto tanta inadeguatezza in ram, costruzione, e chip scarto dello scarto dello scarto rispetto al prezzo
Comunque sto 700 della 6950 non se lo semo più levato di torno :D
https://i.imgur.com/dPk3INF.jpg
Nessuno sta poi dicendo che uno dovrebbe prendere questo o quello, ma che a pari prezzo uno deve scegliere di che morte morire in quel segmento, visto che non si sta scegliendo fra una lasagna e una pizza ma su una minestrina o una insalatina. Io di una 4070 non ci morirei...manco morto :O
mikael84
09-05-2023, 20:26
E' la scheda... se poi immagini un ipotetico scenario dove può sfruttare l'FSR3 sarebbe uno spettacolo :sofico:
Quando avevo guardato io, non compariva PSK, anche se non ci spenderei mai 600 euro li, solo in caso di garanzia bypassata.:)
Riguardo la 3090 se trovata in garanzia, magari una FE da un utente affidabile (ed è pieno alla fine), basta che ti fa da tramite e sei bello sereno.
Ti dirò che dal mio modo di vedere, dopo la 4090 c'è quella in questa gen, visto che la 4080 seppur migliore, la prendi a 1200-1300 (in uno store serio).:)
650 non sono 700, inoltre una 3090 usata "con garanzia" è una 3090 senza garanzia
Ma veramente quando ho guardato io non compariva quello store (quindi garanzia lasciamo perdere, è già molto se ti arriva:p ). L'unico era un rivenditore di amazon o bpm sulle 700.
Cmq sulla garanzia, è vero ma in parte. Se trovi un utente affidabile che ti fa da tramite ed ha una FE o su amazon, basta che ti assicuri di girartela lui. Per avere piena garanzia devi acquistare tu dai drop nvidia (3 anni) o almeno su uno shop sicuro come amazon.
Da uno shop comparso ieri, e chiude domani, non spenderei mai 700 euro.:)
650 per una 4070 è puro tifo, invece (parlo in generale, non di te). E comunque com'è che i 650 di una 6950 sono diventati 700? :D
Infatti non la consiglio, anzi per me, visto le tue richieste, dovresti aspettare la 7800xtx :)
per chiarire:
Io il prezzo di norma lo prendo da shop che conosco o quasi, che con tutta probabilità non chiudono domani magari scappando per le tasse evase :asd: e lasciando senza garanzia (non che sia quello il caso nemmeno so che shop è, è un esempio in generale).
non ho cercato per tutta internet il prezzo assolutamente (a quel punto pure i modelli allora si dovrebbero considerare essendo un piccolo calorifero :asd: sulla 4070 a parte i casini di certe MSI funzionano bene tutte pare).
La stessa 4070 ho detto che sta andando sui 600 perché è uscita da poco e si è già vista a 627 spedita da uno shop noto
Ale55andr0
09-05-2023, 20:33
Io ci ho preso il 1700x in uno store poi chiuso (qualche anno dopo, non l'indomani) il prodotto lo registri dal produttore con prova di acquisto e amen, un botto di utenti qui han fatto rma direttamente alle case madri, è solo più lunghetta da sbrigare ma si fa... vatti ad appoggiare invece ad un utente. Una nvidia old gen potente la prenderei tranquillamente rispetto la 4070, basta sia nuova e a un prezzo da "sbologno" come quello delle AMD, una 3090 a 6/700 ovviamente la preferirei tutta la vita a sua volta a una 6950. 4070 e 4070ti sono letteralmente inguardabili a quei prezzi. Su Amazon la si becca a 680 cmq e continuerei a preferirla alla 4070, il che non vuol dire che la comprerei in se per se come scelta voluta in origine
LurenZ87
09-05-2023, 20:43
Quando avevo guardato io, non compariva PSK, anche se non ci spenderei mai 600 euro li, solo in caso di garanzia bypassata.:)
Riguardo la 3090 se trovata in garanzia, magari una FE da un utente affidabile (ed è pieno alla fine), basta che ti fa da tramite e sei bello sereno.
Ti dirò che dal mio modo di vedere, dopo la 4090 c'è quella in questa gen, visto che la 4080 seppur migliore, la prendi a 1200-1300 (in uno store serio).:)
Il problema delle 3090 usate rimane la questione del mining (e su una scheda che ha problemi di temperature sulle vram posteriori non è assolutamente da sottovalutare), come del resto il 90% delle schede che si trovano sul mercatino (e la totalità di quelli che ne vendono a pacchi :fagiano: ). Poi vabbè nel mio case non ci entra nemmeno, a parte la TUF (non ricordavo che la Founders fosse lunga 34cm :sofico: ).
Per la 4080 il discorso è molto semplice... se devo spendere 1200-1300€ o comunque superare i 1000€ per una vga non mi accontento, esigo il meglio e non rinuncio nemmeno a tutto quello che la tecnologia mi mette a disposizione (come FG o RT). Per questo ad esempio, vedo i 1000€ e passa della 7900XTX totalmente senza senso.
mikael84
09-05-2023, 20:47
per chiarire:
Io il prezzo di norma lo prendo da shop che conosco o quasi, che con tutta probabilità non chiudono domani magari scappando per le tasse evase :asd: e lasciando senza garanzia (non che sia quello il caso nemmeno so che shop è, è un esempio in generale).
non ho cercato per tutta internet il prezzo assolutamente (a quel punto pure i modelli allora si dovrebbero considerare essendo un piccolo calorifero :asd: sulla 4070 a parte i casini di certe MSI funzionano bene tutte pare).
La stessa 4070 ho detto che sta andando sui 600 perché è uscita da poco e si è già vista a 627 spedita da uno shop noto
Esattamente, ne ho viste troppe su questi shop. Già le varie manli importate dal mercato cinese gliele lascio a quegli shop che ci sono oggi e domani no.:p
4070, se dovessi acquistare ora, aspetterei il drop e via. 3 anni tranquillo e scheda di qualità.:)
Io ci ho preso il 1700x in uno store poi chiuso (qualche anno dopo, non l'indomani) il prodotto lo registri dal produttore con prova di acquisto e amen, un botto di utenti qui han fatto rma direttamente alle case madri, è solo più lunghetta da sbrigare ma si fa... vatti ad appoggiare invece ad un utente. Una nvidia old gen potente la prenderei tranquillamente rispetto la 4070, basta sia nuova e a un prezzo da "sbologno" come quello delle AMD, una 3090 a 6/700 ovviamente la preferirei tutta la vita a sua volta a una 6950. 4070 e 4070ti sono letteralmente inguardabili a quei prezzi. Su Amazon la si becca a 680 cmq e continuerei a preferirla alla 4070, il che non vuol dire che la comprerei in se per se come scelta voluta in origine
Si con AMD bypassi, con altri brand no. Lo facevi anche con EVGA.:)
Sull'appoggiarsi ad un utente dipende sempre da chi è e la garanzia del prodotto. Chiaro non è come averla te diretta, ma qua sul forum, li conosci. Io pure l'ho presa da un noto utente, ma con le FE puoi pure bypassare mi pare.
Comprare nuovo su quegli shop, sei punto e a capo.
Pensa io ho preferito la soluzione usato che una manli o eventuali da BPM.
Cmq, alla fine, io parto dal presupposto che chi posta qua, è già aggiornato, conosce bene le performance, pro e contro e valuta lui. I consigli si possono dare, ma chi cerca sa già cosa vuole.:)
Il problema delle 3090 usate rimane la questione del mining (e su una scheda che ha problemi di temperature sulle vram posteriori non è assolutamente da sottovalutare), come del resto il 90% delle schede che si trovano sul mercatino (e la totalità di quelli che ne vendono a pacchi :fagiano: ). Poi vabbè nel mio case non ci entra nemmeno, a parte la TUF (non ricordavo che la Founders fosse lunga 34cm :sofico: ).
Per la 4080 il discorso è molto semplice... se devo spendere 1200-1300€ o comunque superare i 1000€ per una vga non mi accontento, esigo il meglio e non rinuncio nemmeno a tutto quello che la tecnologia mi mette a disposizione (come FG o RT). Per questo ad esempio, vedo i 1000€ e passa della 7900XTX totalmente senza senso.
Si, dipende sempre da chi l'ha usata, il mining purtroppo è da preventivare, ma infatti non è che la consiglio a spada tratta. :D Ci ho messo un anno a cercare una FE decente, no mining.
Sulla 4080 concordo, ma è sempre troppo cara in proporzione alla 90 che è una fascia a se. :)
Questa gen per me è la 4090, tutto il resto contorno, o arrangiarsi con usato o sorta di rebrand delle gpu vecchie.
Con le 3000 invece il pc era fresco una rosa, ma si sa come al solito i consumi si guardano solo quando Nvidia assorbe poco (per le 3000 invece più power limit c'era e meglio era), una regola non scritta ma che si ripete da quando ero bambino ai tempi delle Fermi.
Esistono ancora le sale lan? Che problemi avete avuto?
No le abbiamo cambiate con le 4070 da poco. Quando si ha la partita IVA conviene cambiare spesso l'hardware per non perdere nulla. Avevamo avviato l'attività nel 2018, poi chiusi per il Covid abbiamo deciso di chiudere al pubblico e creare un circolo privato. Siamo una 30ina di soci e facciamo parte di un clan multigaming. Ci siamo autofinanziati mentre alcuni di noi gestiscono anche un negozio di vendita. Con il tempo le persone si sono sempre più chiuse in se stesse non partecipando più a nulla. Per noi rimane un hobby e non un vero lavoro.
P.S. Avevamo anche provato con i notebook ma il rumore delle ventole di una decina di notebook è qualcosa di assurdo.
ultimate trip
10-05-2023, 12:22
....Sulla 4080 concordo, ma è sempre troppo cara in proporzione alla 90 che è una fascia a se. :)
...
mi sa che per noi con la 3080 è meglio aspettare la 5080 che magari costerà anche un po' meno. l'upgrade alla 4080 vale ma non così tanto mi viene da dire
Ale55andr0
10-05-2023, 12:39
oggi mentre andavo a comprare la pasta termica per il procio in arrivo vedevo delle 3080 nuove di pacca. Non ho osato chiedere il prezzo, ma erano anni che non entravo fisicamente in uno dei classici "negozi sotto casa" di PC e ricordavo che non fossero proprio concorrenziali. Mi sono ricordato che hanno un sito col listino (è un negozio "storico" della mia città) e ci sono appena stato: a soli 929 si può avere una RTX3070, e ad appena 1409 una 4070ti :D
ultimate trip
10-05-2023, 12:41
mamma che prezzi, ma qualcuno gliele compra?
Ale55andr0
10-05-2023, 12:42
mamma che prezzi, ma qualcuno gliele compra?
Boh :asd:, ma se stanno ancora aperti...
EDIT: il bello è che hanno a 2649 la 3090 e a 2689 la 4090, cioè vorrei tanto stringere la mano a chi, eventualmente, per 40 euro prenderebbe la prima :rotfl:
ma qui il pezzo forte:
https://i.imgur.com/qFqYHzZ.jpg
mikael84
10-05-2023, 13:00
4050TI... pardon 4060ti il 24 maggio. 23 maggio review.
Quindi tra 2 settimane partiranno le slide 6800 vs 4060ti
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4060-ti-8gb-to-launch-on-may-24th-a-day-before-radeon-rx-7600
mi sa che per noi con la 3080 è meglio aspettare la 5080 che magari costerà anche un po' meno. l'upgrade alla 4080 vale ma non così tanto mi viene da dire
Che a 3nm costi meno, mah...:p
Dipenderà il livello dal fail di Lovelace e che si inventerà come x80.:)
StylezZz`
10-05-2023, 13:41
Quindi tra 2 settimane partiranno le slide 6800 vs 4060ti
hwunboxed ha già i video pronti con TLOU che scatta.
ColdWarGuy
10-05-2023, 13:55
-snip
Concordo al 1000%, io non ci comprerei neanche la pasta termica a prescindere dal bypass della garanzia, il prezzo minimo reale di una 6950 è ben più alto e con la 7900 XT a 850 euro oggi è un acquisto che ha veramente ZERO senso.
Comunque vedo che la propaganda anti 8GB di AMD, con la spasmodica collaborazione di H.U., ha perseguito l'obiettivo alla grande, ma io nel frattempo mi godo la mia fiera 3070 senza patemi indotti.
https://i.postimg.cc/PrWysCgP/6950.png
ultimate trip
10-05-2023, 13:56
....
Che a 3nm costi meno, mah...:p
Dipenderà il livello dal fail di Lovelace e che si inventerà come x80.:)
ah certo sempre in ipotesi che usi i 5nm se usa i 3 è dura
ninja750
10-05-2023, 15:20
togliamolo dalle suite delle review!
Ale55andr0
10-05-2023, 15:49
idoli :O
ma io nel frattempo mi godo la mia fiera 3070 senza patemi indotti.
ti sono vicino fratello
mikael84
10-05-2023, 15:56
Pre patch...
Dai cmq hanno smosso nvidia, le 3070 a 450 e le 3070ti a 500.:p
Almeno a qualcosa è servita la campagna... ah no, è che deve lanciare la 4060ti...
Con i prezzi attuali, teoricamente diventerebbe tra 2 settimane serie 6700 vs 4060ti in quella fascia, oppure AMD abbasserà ancora la 6800.
E qua, possono fare tutte le slide che vogliono, ma comincia a vincere l'acquirente.
Concordo al 1000%, io non ci comprerei neanche la pasta termica a prescindere dal bypass della garanzia, il prezzo minimo reale di una 6950 è ben più alto e con la 7900 XT a 850 euro oggi è un acquisto che ha veramente ZERO senso.
Comunque vedo che la propaganda anti 8GB di AMD, con la spasmodica collaborazione di H.U., ha perseguito l'obiettivo alla grande, ma io nel frattempo mi godo la mia fiera 3070 senza patemi indotti.
Concordo e fai benissimo a tenerti la 3070, Sugli shop sempre con buona garanzia, ne ho viste troppe... ovviamente per qualsiasi GPU.:)
ah certo sempre in ipotesi che usi i 5nm se usa i 3 è dura
Beh no, userà i 3nm, anche se con tutto l'inventario di lovelace è già tropo se vedremmo la 5090 l'anno prossimo.:)
Oltre alla quantità di VRAM c'è il raster, che fino a gusti contrari continua ad essere un parametro primario.
La scarsità di VRAM è un bel difetto, visto che la qualità degli asset si riperquote in tutto il gioco, non è una cornice.
Se pensi che non siano tecnici perché sottolineano il difetto buono di sopra: Dimostra che quello che mostrano non è vero.
Più avanti si andrà e più il limite sarà tale, e mostrare dove si vede prima lo considero quantomeno utile, altro che partigiano.
Sono d'accordo pure sulla relativa utilità del DLSS-3, visto che sono tra i pochi che ne parlano come si deve.
Così come sono d'accordo quando dicono che il DLSS è meglio di FSR-2, per inciso.
Va a finire che sono di parte perché sono tra i pochi che mostrano i contro, mentre chi li nasconde sono buoni perché tanto conta poco, perché è meglio così, e senza perché...
La massa di test che saltano i contro del DLSS-3 sono a dir poco parziali, e a dir tanto ignoranti.
È più facile che seguano le linee guida di Nvidia, tipo quelle di usare Reflex solo col 3.
StylezZz`
10-05-2023, 16:54
Va a finire che sono di parte perché sono tra i pochi che mostrano i contro, mentre chi li nasconde sono buoni perché tanto conta poco, perché è meglio così, e senza perché...
peccato che quello che hanno mostrato riguardo gli 8GB non trova riscontro con la realtà...a casa mia questa si chiama disinformazione ed essere di parte, mi spiace.
peccato che quello che hanno mostrato riguardo gli 8GB non trova riscontro con la realtà...a casa mia questa si chiama disinformazione ed essere di parte, mi spiace.I problemi di quel gioco con 8GB di VRAM li sanno pure i sassi. Così come sanno quelli di Hogwarts Legacy.
Ultra non puoi azzardarti ad usarlo manco a 1080p, a dispetto delle utilità solo alle alte res di cui sei solito parlare.
Se le patch hanno migliorato la situazione, meglio così, ma intanto paghi dazio lo stesso, non è che nel mentre ti gira meglio per farti contento.
Idem sulla questione DLSS-3, le loro argomentazioni sono buone, semmai non mi quadrano quelli che nemmeno ne parlano.
La VRAM idem x2, troppe pippe di chi tende a considerarla utile solo finché basta.
La qualità delle texture è un parametro importante, che pesa quasi niente sui calcoli della GPU, basta avere posto dove stoccare.
Quindi perché reiterare il solito discorso senza senso della potenza che limiterà quello che sarà limitato solo dalla quantità?
Se vedo test dove si cercano le prestazioni col RT, non mi metto a dire che sono faziosi, perché se guardi quello i test dicono quello.
Il problema è che HWU sembrava strano solo perché non metteva l'accento solo sul RT.
Ne usi parecchio di RT con 8GB, che te lo dico a fare. In pratica quel limite storpia pure quella virtù, ma va bene così, che problema è...
StylezZz`
10-05-2023, 17:47
I problemi di quel gioco con 8GB di VRAM li sanno pure i sassi. Così come sanno quelli di Hogwarts Legacy.
Ultra non puoi azzardarti ad usarlo manco a 1080p, a dispetto delle utilità solo alle alte res di cui sei solito parlare.
Se le patch hanno migliorato la situazione, meglio così, ma intanto paghi dazio lo stesso, non è che nel mentre ti gira meglio per farti contento
Alla fine chi paga davvero sono quelli che si bevono tutto quello che gli viene mostrato...vallo a dire a chi si è informato tramite questi video e ha cambiato scheda video con la convinzione che se oggi non hai almeno 12GB non giochi bene...poi dopo qualche mese il gioco viene aggiornato e magicamente gira a 1440p ultra anche con la vecchia scheda da 8GB :ciapet:
Ne usi parecchio di RT con 8GB, che te lo dico a fare. In pratica quel limite storpia pure quella virtù, ma va bene così, che problema è...
Poi mi spieghi come riesco a giocare su cyberpunk o altri giochi, con soli 8GB...ma che te lo dico a fare :rolleyes:
però anche in jedi survivor (QHD maxato senza RT) la 6700XT(12GB) resta inferiore alla 3070(8GB) sia nei medi che nei minimi (dove la 6700XT recupera 4fps di minimo in più, capirai), la Intel A770(16GB) festeggia per aver superato di 3\4fps la 6600XT(8GB) :asd: , il trittico 6800XT(16GB)\4070(12GB)\3080(10GB) sta là in un fps, nei minimi la 6800XT fa +3fps (capirai) rispetto ad entrambe (appaiate appunto con 12 e 10GB).
cioè nemmeno sto gioco sembra aver smosso niente lato VRAM devo dire, non in QHD maxato almeno, chi aveva la VGA più scarsa in raster...ha ancora la VGA più scarsa in raster, nei minimi e nei medi.
poi se i problemi ci sono stati con RT non lo so ho visto solo queste due tabelle, le altre sono qua:
https://www.techpowerup.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/4.html
magari la 6800 fa meglio della 3070....semplicemente perché è superiore di suo? :asd:
https://tpucdn.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/images/performance-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/images/min-fps-2560-1440.png
Cutter90
10-05-2023, 17:57
però anche in jedi survivor (QHD maxato senza RT) la 6700XT(12GB) resta inferiore alla 3070(8GB) sia nei medi che nei minimi (dove la 6700XT recupera 4fps di minimo in più, capirai), la Intel A770(16GB) festeggia per aver superato di 3\4fps la 6600XT(8GB) :asd: , il trittico 6800XT(16GB)\4070(12GB)\3080(10GB) sta là in un fps, nei minimi la 6800XT fa +3fps (capirai) rispetto ad entrambe (appaiate appunto con 12 e 10GB).
cioè nemmeno sto gioco sembra aver smosso niente lato VRAM devo dire, non in QHD maxato almeno, chi aveva la VGA più scarsa in raster...ha ancora la VGA più scarsa in raster, nei minimi e nei medi.
poi se i problemi ci sono stati con RT non lo so ho visto solo queste due tabelle, le altre sono qua:
https://www.techpowerup.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/4.html
magari la 6800 fa meglio della 3070....semplicemente perché è superiore di suo? :asd:
https://tpucdn.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/images/performance-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/images/min-fps-2560-1440.png
Parliamo anche sempre di un gioco AMD, con tutto ciò che questo comporta
Parliamo anche sempre di un gioco AMD, con tutto ciò che questo comporta
la mancanza di DLSS comporta. che sia ottimizzato male mica lo avranno fatto apposta :D ottimizzi meglio per AMD se è un gioco AMD, non è che lo rompi :asd:
Comunque ripeto il gioco non brilla ma "cavolo con 8GB non ci giochi"...anche no, la 6700XT(12GB) (che raster supera di poco la 3060Ti) perde in minimi e medi con la povera 3070(8GB) in un gioco AMD, quindi niente di che, nemmeno sta grande ottimizzazione di parte vedo.
questo nel qhd maxato che è la cosa che interessa ai più direi, il resto ripeto nemmeno l'ho visto.
mikael84
10-05-2023, 18:15
E' uscita una corposa patch da poco con notevoli miglioramenti.
https://www.youtube.com/watch?v=mMForzkb_6g&t=2s&ab_channel=ElAnalistaDeBits
https://i.postimg.cc/tgB1Hq1q/star-w.png
Addirittura HW ne ha fatto un video. Vanificandogli in parte il video precedente.
https://www.youtube.com/watch?v=GZNpWAbPH9M&t=635s&ab_channel=HardwareUnboxed
nessuno29
10-05-2023, 18:25
8gb restano comunque pochi per il futuro prossimo in 1440p, chiaro che con i giochi attuali la 3070 ancora va benissimo. E' una scheda vecchia ormai e va bene, però nei futuri giochi sarà un peccato non poter utilizzare le texture a più alta risoluzione nonostante pesino poco sulla bilancia degli fps.
StylezZz`
10-05-2023, 18:50
8gb restano comunque pochi per il futuro prossimo in 1440p, chiaro che con i giochi attuali la 3070 ancora va benissimo. E' una scheda vecchia ormai e va bene, però nei futuri giochi sarà un peccato non poter utilizzare le texture a più alta risoluzione nonostante pesino poco sulla bilancia degli fps.
Dipende cosa intendi per futuro, di quanti anni stiamo parlando? Ha già 3 anni sul groppone, mettiamo altri 3 anni e sono 6, per allora penso che il problema sarà la gpu che non avrà abbastanza potenza da gestire i giochi nuovi a 60fps nemmeno con dettagli medi, se poi aggiungiamo anche il raytracing ciao proprio...nemmeno con DLSS, forse solo con FSR3 (o DLSS3 se funzionerà su ampere) potrà allungargli la vita di qualche anno.
Comunque questi discorsi sulla vram sono vecchi, già ricordo nel 2013 quando presi la GTX 770 2GB (280€ nuova, bei tempi :cry:) secondo alcuni se non avevi almeno 4GB non andavi da nessuna parte :rolleyes: ...l'ho tenuta fino al 2018 e mi ha permesso di giocare tutto a 1080p, l'ho cambiata perchè ormai non ne voleva più e dovevo sacrificare troppo per restare sui 50/60fps....la 7970 con 3GB non se la passava meglio, idem la GTX 770 4GB che all'epoca costava più di 100€ rispetto il modello da 2GB, ma alla fine arrancava uguale.
Dipende cosa intendi per futuro, di quanti anni stiamo parlando? Ha già 3 anni sul groppone, mettiamo altri 3 anni e sono 6, per allora penso che il problema sarà la gpu che non avrà abbastanza potenza da gestire i giochi nuovi a 60fps nemmeno con dettagli medi, se poi aggiungiamo anche il raytracing ciao proprio...nemmeno con DLSS, forse solo con FSR3 (o DLSS3 se funzionerà su ampere) potrà allungargli la vita di qualche anno.
Comunque questi discorsi della vram sono vecchi, già ricordo nel 2013 quando presi la GTX 770 2GB (280€ nuova, bei tempi :cry:), se non avevi almeno 4GB non andavi da nessuna parte :rolleyes: ...l'ho tenuta fino al 2018 e mi ha permesso di giocare tutto a 1080p, l'ho cambiata perchè ormai non ne voleva più e dovevo sacrificare troppo....la 7970 con 3GB non se la passava meglio, idem la GTX 770 4GB che all'epoca costava più di 100€ rispetto il modello da 2GB, ma alla fine arrancava uguale.
Il fatto è che il "future proof" non lo fa il quantitativo di RAM, non è mai stato così alla fine (e spesso abbassando qualcosa che a malapena si nota ci rientravi pure tranquillo se proprio).
Come i core della CPU, un gamer che comprava un 1700X? o un 2700X? spesa rivelatosi inutile (per l'ennesima volta nella storia), sempre schiaffi hanno preso dal 6/12 della serie dopo. Il 3700X? schiaffi dal 5600X. Ti risparmiavi i soldi in più e ce li mettevi quando cambiavi andavi meglio.
L'informatica avanza, la roba invecchia. Che stare "più sicuri" non faccia poi male ok, e a volte quella sicurezza può anche risultare utile a lungo andare se uno tiene tanto un prodotto (esempio il Q6600 in altra epoca, là un quad risultò più longevo sicuramente).
Non bisogna però confondere gli acquirenti, fargli pensare che la 6800XT in super-sovraprezzo (perché sta messa peggio della 4070 per quel che offre) sia sensata perché ha 16GB. O che abbia senso comprare un 12\24 che miracolo se ne sfruttano 8 decentemente di core.
Esattamente quanti anni vorresti tenerla la 3070? Tra 3 anni sarà ancora una signora scheda.
ColdWarGuy
10-05-2023, 19:17
Alla fine chi paga davvero sono quelli che si bevono tutto quello che gli viene mostrato...vallo a dire a chi si è informato tramite questi video e ha cambiato scheda video con la convinzione che se oggi non hai almeno 12GB non giochi bene...poi dopo qualche mese il gioco viene aggiornato e magicamente gira a 1440p ultra anche con la vecchia scheda da 8GB :ciapet:
Parole sante, il "new normal" impone GPU di 40TF minimi con 16GB VRAM + 32GB di sistema e ovviamente CPU con 3D cache, quando gli "scatolotti" attaccati alla TV se la cavano con 10-12 TF e ... 16GB totali con un processore decisamente modesto con una resa più che dignitosa, poi per carità se ci mettiamo con la lente di ingrandimento a guardare texture e riflessioni ...
Personalmente io mi diverto a giocare e non mi soffermo sui dettagli di contorno, quantomeno non ho bisogno di 4000 euro di hardware per sentirmi coinvolto nell'atmosfera del game.
Sarà perchè ho iniziato a giocare negli anni 80 a 320x240 ? :D
Poi mi spieghi come riesco a giocare su cyberpunk o altri giochi, con soli 8GB...ma che te lo dico a fare :rolleyes:
Idem, con le patch i giochi CASUALMENTE presi ad esempio da H.U. non si comportano assolutamente come mostrato nei loro video e qui sono ancora totalmente allineato a quello che hai detto, disinformazione pura messa in campo per ripicca e/o compenso.
Ale55andr0
10-05-2023, 19:23
Esattamente quanti anni vorresti tenerla la 3070? Tra 3 anni sarà ancora una signora scheda.
https://www.youtube.com/watch?v=yHHWc1ZM-sE&ab_channel=lalla64
nessuno29
10-05-2023, 19:25
Appena arriva sui 500 la cambio con una 4070 decente.
Comunque questi discorsi sulla vram sono vecchi, già ricordo nel 2013 quando presi la GTX 770 2GB (280€ nuova, bei tempi :cry:) secondo alcuni se non avevi almeno 4GB non andavi da nessuna parte :rolleyes: ...l'ho tenuta fino al 2018 e mi ha permesso di giocare tutto a 1080p, l'ho cambiata perchè ormai non ne voleva più e dovevo sacrificare troppo per restare sui 50/60fps....la 7970 con 3GB non se la passava meglio, idem la GTX 770 4GB che all'epoca costava più di 100€ rispetto il modello da 2GB, ma alla fine arrancava uguale.
Si ha 3 anni ma in molti l'hanno presa negli ultimi due, è stata un fantasma per un pò. Secondo me avrà problemi con tutti i giochi only next gen in uscita da quest'anno in poi, spero di sbagliarmi. Nel 2018 giocare con 2gb con texture decenti era molto arduo, la 7970 è invecchiata meglio dai, molto meglio delle kepler ma li è una questione di supporto.
OrazioOC
10-05-2023, 19:26
https://media.tenor.com/0A7SuU_V1-sAAAAC/dont-laugh-lupin.gif
Laughing in 3060 ti. XD
bagnino89
10-05-2023, 19:37
Il fatto è che il "future proof" non lo fa il quantitativo di RAM, non è mai stato così alla fine (e spesso abbassando qualcosa che a malapena si nota ci rientravi pure tranquillo se proprio).
Come i core della CPU, un gamer che comprava un 1700X? o un 2700X? spesa rivelatosi inutile (per l'ennesima volta nella storia), sempre schiaffi hanno preso dal 6/12 della serie dopo. Il 3700X? schiaffi dal 5600X. Ti risparmiavi i soldi in più e ce li mettevi quando cambiavi andavi meglio.
L'informatica avanza, la roba invecchia. Che stare "più sicuri" non faccia poi male ok, e a volte quella sicurezza può anche risultare utile a lungo andare se uno tiene tanto un prodotto (esempio il Q6600 in altra epoca, là un quad risultò più longevo sicuramente).
Non bisogna però confondere gli acquirenti, fargli pensare che la 6800XT in super-sovraprezzo (perché sta messa peggio della 4070 per quel che offre) sia sensata perché ha 16GB. O che abbia senso comprare un 12\24 che miracolo se ne sfruttano 8 decentemente di core.
Quotone. Anche perché provati sulla pelle alcuni esempi riportati.
Già oggi mostra i suoi limiti (e non parlo di VRAM), tra 3 anni è buona per farci il brodo.
Il punto è che chi come me ha una 3070 deve passare come minimo ad una 4070 Ti per fare un upgrade sensato. Ma con 12 GB di VRAM a 900 EUR, anche no.
ColdWarGuy
10-05-2023, 19:40
Ennesima patch su TLOU.
In 1440p una 3070 segna quasi 8gb di vram, 1080p quasi 7gb.
https://ibb.co/8jZy3dJ
1080p va quanto una 2080ti (quindi perfettamente in linea situazione nella norma)
https://ibb.co/b1nrWSb
1440p, la 2080ti prende il largo +15,6%
https://ibb.co/8xnCqLc
4k inutile dire che muoiono entrambe, ma la 2080ti rifila +22,7%
https://ibb.co/vzT2Xmd
insomma, classico andamento di quando sei a corto di vram, la 3070 va in crisi e cerca di svuotare la vram perdendo performance.
p.s cpu limited su 13900k anche in 4k, vedasi le differenze del +25% a favore della 4090 rispetto alla 4080, per non parlare del 1440p siamo intorno al +19%.
Al di là del fatto che mi sfugge il motivo di accanirsi sugli 8GB della vecchia 3070 piuttosto che dei 12GB dell'odierna 4070 Ti, ragioniamo sui rendimenti medi e non del titolo che ha il primato della peggiore implementazione PC degli ultimi 30 anni, poi per carità ciascuno è libero di scegliere il peggio gioco e lavorare sui settaggi per ottenere il minimo rendimento e possibilmente crash continui :fagiano:
https://i.postimg.cc/Y9pN7Zd4/relative-performance-1920-1080.png
https://i.postimg.cc/VN4rq6F6/relative-performance-2560-1440.png
https://i.postimg.cc/9XspR8Mk/relative-performance-3840-2160.png
Ennesima patch su TLOU.
1080p va quanto una 2080ti (quindi perfettamente in linea situazione nella norma)
insomma, classico andamento di quando sei a corto di vram, la 3070 va in crisi e cerca di svuotare la vram perdendo performance.
p.s cpu limited su 13900k anche in 4k, vedasi le differenze del +25% a favore della 4090 rispetto alla 4080, per non parlare del 1440p siamo intorno al +19%.
c'è anche un altro risvolto interessante.
una 6750XT sta vicina alla 3070 di norma, a volte attaccate altre prende distacco ma non ci passa chissà cosa, techpowerup ha piazzato la 3070 al 107% della 6750XT infatti, mediamente onesto.
ora qui, gioco AMD dato con le Radeon, situazione drastica di VRAM per la 3070...e la 6750XT non riesce con +4GB a "far giocar meglio" della 3070 anche maxando e quindi mettendo più in crisi possibile la 3070, più o meno pattano minimi e medi.
potenza > vram, se si vuole più vram si guardi la fascia sopra, mai quella sotto, non ha proprio senso quella sotto (tranne per chi la vende semmai)
mikael84
10-05-2023, 21:02
Ennesima patch su TLOU.
1440p:
3070: 49/54 = la scheda non ce la fa. Mettere ad high, usare il DLSS, o cambiare scheda.
6700xt: 43:49 =la scheda non ce la fa proprio, abbassare i dettagli o mettere FSR per cercare di stare sui 60-70 o cambiare scheda.
2 schede salvate dal tanto odiato scaling, altrimenti caput. Sono morte anche le schede, non tengono il 1440p, e si declassano fascia 1080p insieme alle future 4060.
Puoi avere anche 64gb di vram, ma le schede cominciano a non gestire più quella res.
La 2070 fa 35-38, la 6600 xt ne fa 26-30. Senza pesanti compromessi non ci giochi bene.
Schede di quella fascia stanno appena a 60fps con dettagli high 1080p e anche FSR.
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/the-last-of-us-part-i-v-1-0-5-0-test-old-gpu-cpu
Questa è la fine che farà la 3070-6700.
La ram aiuta, ti può migliorare l'esperienza, ma alla fine muoiono anche i chip.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.