View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
bonzoxxx
22-02-2021, 12:01
lol
già in vendita su subito, pescara, la 3060 12gb di ram alla modica cifra di 800 euro :asd:
allucinante..
davide155
22-02-2021, 13:04
Eh già chi è quello stupidotto che non ha ancora un set di fotovoltaico? ��
"La bolla bitcoin difficile che scoppi"
. Le tue previsioni e supposizioni sono fin troppo ottimistiche. Alla fine rischi di ritrovarti con un pugno di mosche.
In 5 mesi rischi di buttare scheda e alimentatore anche se a ridotta potenza. Poi voglio vedere come te la sostituiscono in garanzia, al massimo te la rimborsano e addio 3080.
E tutto questo per neanche 200 euro al mese (con una 3080) meglio che ti trovi un lavoro vero, il mining è per le farm im Iran.
Mah guarda mi trovi d'accordo sul mining. Per me sarebbero da bandire dalla faccia della terra i miner. Spreco di risorse e soprattutto, schede video che potrebbero stare benissimo nei case di molti nostri pc. Nel mio in primis.
Ma non va assolutamente lasciato al caso il mining, perchè volente o nolente è il futuro. Si è creato un precedente enorme. E da ora in poi le criptovalute avranno sempre più campo nella finanza mondiale. Questo è un dato di fatto e bisognerà conviverci. Che ci piaccia o no.
E con questa premessa bisogna vedere in faccia alla realtà. Se uno ha una vga che può fargli guadagnare 200€ al mese senza muovere un dito, parecchi, se non la stragrande maggioranza, hanno deciso di farlo, o anche solo provarlo.
Bisogna prenderne atto e cercare di combattere questa piaga dei prezzi impazziti come meglio possiamo fare. L'unica è non comprare le nuove rtx. Ma è una battaglia persa in partenza, lo so.
Se le metto su ebay mi faccio i bitcoin.
https://i.postimg.cc/Kvk8Ypgx/thumbnail-IMG-0076.jpg (https://postimg.cc/xcQ2xRR4)
Tutte liquidate.
TigerTank
22-02-2021, 14:25
Una delle costanti che ho visto in ambito vga...è che tanti sono moralisti quando devono comprare ma poi diventano approfittatori quando devono vendere, specialmente ora sfoderando del "vecchiume" :asd:
Ma invidia di cosa. Tutte cose oggettive quelle dette. C'è ben poco da discutere.
Su questo ti quoto, anche perchè non a caso le monete virtuali stanno diventando le preferite di criminali e terroristi in quanto a riciclaggio di denaro o transazioni più "arlecchine".
FrancoBit
22-02-2021, 14:39
A me fa impressione che abbiano raggiunto una valutazione elevatissima, basandosi sul..... niente? Nel senso, ci sono aziende quotate in borsa con valori alle stelle, però comunque alla base c'è una produzione di quacosa, o un servizio, ecc. LE cripto invece poggiano sul niente, è volatilità pura. Son curioso di vedere come si evolverà questo fenomeno, che è ben più in là della semplice definizione di bolla.
bonzoxxx
22-02-2021, 14:42
Quante idiozie basate sul nulla. Adios.
FrancoBit
22-02-2021, 14:45
Ma se sai darci qualche info a me interessa pure, ok siamo un po' OT, ma puoi anche indirizzarci su qualcosa che non sappiamo no?
Cutter90
22-02-2021, 15:11
Esatto. Proprio come le criptovalute stesse :fagiano:
zerothehero
22-02-2021, 15:42
Ragazzi, io in vista dei prezzi alzati pensavo di vendere la mia RX 580 8GB in vista di un upgrade futuro alla 3060ti, tuttavia adesso informandomi sembra che qualsiasi scheda è ricercata, non solo la mia.
Secondo voi quante chance ho di avere tra LE MANI UNA 3060/3060TI per aprile/maggio ad un prezzo onesto?
Direi scarse se non nulle.
Finchè l'ethereum sta a questi prezzi è molto dura visto che i miner rastrellano tutto a praticamente qualunque prezzo.
Il fatto poi che la 3060 sia limitata per il mining di ethereum comporterà un innalzalmento (ulteriore) dei prezzi delle 3070-3080 e 3090.
Guardando velocemente su amazon le 3070 continuano ad aumentare di prezzo,poco ci manca che le vendono a 1300 euro...
zerothehero
22-02-2021, 15:49
Fan più ridere ancora degli altri prezzi questi delle 3060. Ok c'era da aspettarselo visto il rialzo di tutto, ma mi sarei aspettato un 450, non 600-650 :sofico:
I gamer devono competere con i miners per prendere schedozze.
E' questo IL PROBLEMA, tanto che nvidia è dovuta intervenire per segmentare le schede creando un nuovo mercato che si spera allevierà il problema di scarsità delle schede.
Sto 2021 mi sa che lo dobbiamo dare per perso, specie ai prezzi altissimi di bitcoin-ethereum.
Purtroppissimo per noi gamers le ampere sono buone per il gaming ma OTTIME per il mining.
Io aspetto questa estate e poi se non cambia nulla mi prendo l'Xbox series x e ciao ciao PC gaming. Mi dispiace molto ma sta diventando troppo costoso.. anche il lancio delle 3060 lisce promette male e già si intravedono sovrapprezzi mostruosi, cioè una rtx 3060 solo scheda non può costare più di una Xbox series x é assurdo
Io aspetto questa estate e poi se non cambia nulla mi prendo l'Xbox series x e ciao ciao PC gaming. Mi dispiace molto ma sta diventando troppo costoso.. anche il lancio delle 3060 lisce promette male e già si intravedono sovrapprezzi mostruosi, cioè una rtx 3060 solo scheda non può costare più di una Xbox series x é assurdo
infatti oltre alla One x, 10 giorni fa mi son fatto una ps4 pro usata... asd
Razorx92
22-02-2021, 17:05
I gamer devono competere con i miners per prendere schedozze.
E' questo IL PROBLEMA, tanto che nvidia è dovuta intervenire per segmentare le schede creando un nuovo mercato che si spera allevierà il problema di scarsità delle schede.
Sto 2021 mi sa che lo dobbiamo dare per perso, specie ai prezzi altissimi di bitcoin-ethereum.
Purtroppissimo per noi gamers le ampere sono buone per il gaming ma OTTIME per il mining.
Nvidia non riesce a stare dietro alla produzione del silicio Geforce, questa segmentazione non è certo per accontentare il mondo gaming, ma per spingere le vendite delle loro schede mining (che scommetto quel che vuoi saranno sovrapprezzatissime), le quali a loro volta sono materiale ad obsolescenza programmata: una volta che scoppierà la bolla mining, o semplicemente queste schede non saranno più profittevoli per via dei consumi, saranno improvvisamente spazzatura. Nessuna invasione del mercato usato che rallenta le vendite di Nvidia.
Se Nvidia avesse avuto a cuore i gamer, avrebbe implementato il blocco software già mesi fa, ma stranamente succede solo adesso che lanciano la loro linea dedicata al mining.
TigerTank
22-02-2021, 17:30
infatti oltre alla One x, 10 giorni fa mi son fatto una ps4 pro usata... asd
E hai fatto bene direi...perchè a parte la situazione vga...pure quella delle PS5 è disastrosa tecnicamente parlando, per cui forse è andata bene a chi NON è riuscito a trovarla o non ha ceduto a certi prezzi da bagarini. LINK (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps5-e-drifting-il-problema-riguarda-ogni-controller-e-puo-solo-peggiorare_95723.html) :asd:
Anche un mio amico voleva farsi un pc nuovo da gaming ma vista la situazione ha ripiegato su una PS4 Pro in offerta(invece di cercare una 5) e a posteriori direi abbia fatto benone :stordita:
Circa le vga...speriamo che la storia dei blocchi portino ad un miglioramento di mercato anche per 3060TI, 3070 e 3080....anche se più passano i mesi e meno convengono a prezzi pompati.
bonzoxxx
22-02-2021, 18:10
Esatto. Proprio come le criptovalute stesse :fagiano:
Eccerto, Paypal, Tesla e molti altri fondi di investimento nonché Visa sono tutti minchioni che stanno adottando le crypto :)
Facciamo una cosa, finiamola qui perché palesemente parli senza sapere NULLA di crypto e siamo OT.
fraussantin
22-02-2021, 18:29
Eccerto, Paypal, Tesla e molti altri fondi di investimento nonché Visa sono tutti minchioni che stanno adottando le crypto :)
Facciamo una cosa, finiamola qui perché palesemente parli senza sapere NULLA di crypto e siamo OT.Spe Visa e Mastercard che io sappia adottano cripto controllate non roba volatile come i Bitcoin o peggio
Se non ho capito male é...
Il punto é che non puoi dare il prezzo in Bitcoin ad un oggetto . Ogni ora avrebbe un prezzo troppo diverso per poter fare listini .
bonzoxxx
22-02-2021, 19:37
Spe Visa e Mastercard che io sappia adottano cripto controllate non roba volatile come i Bitcoin o peggio
Se non ho capito male é...
Il punto é che non puoi dare il prezzo in Bitcoin ad un oggetto . Ogni ora avrebbe un prezzo troppo diverso per poter fare listini .
Mi scuso per l'OT ma giuro, è l'ultimo.
Vero in parte.
C'è un avvicinamento al mondo delle cryptovalute da parte di istituzioni di vario genere, Grayscale sta comprando tantissimo, Tesla è entrata con 1,5 miliardi di dollari, quindi si parla di investimenti enormi.
Il BTC, nel bene o nel male, a torto o ragione, è considerato come l'oro digitale e come tale fluttua, ora fa degli alti e bassi da paura e in passato ha pompato e crollato molto per via della sua nascita "speculativa": con l'entrata in gioco di grandi players, il valore subirà, ipoteticamente, meno fluttuazioni importanti.
Le altre crypto, le ALT, hanno un loro controvalore in BTC e USD e molte di queste sono davvero ottime legate a progetti importanti e stabili: ETH, la seconda più importante, ospita sulla sua chain moltissimi progetti e, spero, passando dal PoW al PoS dovrebbe arginarsi la piaga del mining.
Perché di piaga si tratta dato che, al momento, questo fenomeno ha degli effetti collaterali anche su chi non gliene frega una mazza e soprattutto ha dato nuova vita agli scalper che dovrebbero spendere i ricavati in imodium.
Ora, non tutte le coin si minano per cui generalizzare è sbagliato, e lo è anche pensare che il bitcoin inquini più o meno di altre cose: signori, le banche e tutto l'apparato ad esso legato non va ad acqua e sapone.
Uso le crypto, ci faccio trading, ci trasferisco fondi e ci assicuro che non c'è nulla di più tracciabile, affidabile, efficiente e veloce.
Esempio: 2 settimane fa ho creato un account su un exchange il quale, per fare movimenti, ha voluto i documenti e il riconoscimento tramite webcam; se dovessi fare movimenti strani tramite quell'exchange, in 10 secondi sanno vita morte e miracoli di dove sono andati i soldi.
Ci sono anche delle privacy coin ovviamente come XMR ad esempio.
E' una cosa molto, molto nuova seppure le crypto esistano da anni, rendono i pagamenti fulminei, a bassissimo costo e istantanei senza essere legati ad una banca, si è finalmente liberi di gestire i propri soldi senza nessun intermediario, il tutto nella più totale tracciabilità.
Se si vogliono usare le crypto per scopi illeciti si può, come lo si può fare con i contanti.
Fine OT, mi scuso con quelle persone che ho disturbato.
Tornando in topic, anche io vorrei una 3060Ti per giocare (e altre 10 per minare ma vabbè, sorvoliamo), e se nvidia è riuscita ora a dimezzare la potenza in presenza di algoritmi allora poteva farlo tranquillamente anche prima, si vede che non gli interessava a chi andavano le GPU l'importante è vendere (e vorrei ben vedere, mica è una onlus).
Spero che la situazione di risolva presto per 2 motivi, 1 per i gamers che giustamente vogliono le loro GPU e 2 ancora più importante perché i bagarini sciacalli devono soffrire di molto mal di pancia, e li ho trattati...
davide155
23-02-2021, 00:03
Ottima analisi bonzoxxx, son sempre più convinto che il mining sia la causa principale, o almeno la concausa assieme alla pandemia.
Basta andare a leggere sotto ai commenti dei vari youtuber che promuovono il mining quanta gente c'è, IN ITALIA E NON IN ARABIA, che mina con una singola rtx 3000.
Spuntano come funghi sempre più video di mining anche con vga più vecchie, come rx580 et simili. Ed hanno un hashrate di tutto rispetto.
Dattofree
23-02-2021, 01:13
Mi scuso per l'OT ma giuro, è l'ultimo.
Non puoi paragonare l'oro ad una cripto moneta. Un bagno di realtà ogni tanto.
Da piccolino arrivavano a casa delle cartoline che invitavano ad inviare soldi per delle vere e proprie catene di Sant'Antonio. Ora basta un messaggio sui social e tutti corrono a dare i loro soldi al miliardario di turno.
fraussantin
23-02-2021, 03:56
Da piccolino arrivavano a casa delle cartoline che invitavano ad inviare soldi per delle vere e proprie catene di Sant'Antonio. Ora basta un messaggio sui social e tutti corrono a dare i loro soldi al miliardario di turno.In realta il btc hanno una utilità e comportamenti piu simile all'oro che a una moneta.
La differenza é chi ne detiene il controllo .
bonzoxxx
23-02-2021, 05:49
Da piccolino arrivavano a casa delle cartoline che invitavano ad inviare soldi per delle vere e proprie catene di Sant'Antonio. Ora basta un messaggio sui social e tutti corrono a dare i loro soldi al miliardario di turno.
Libero di credere tutto quello che vuoi, non lo dico io che il BTC è l'oro digitale e non sto qui a convincere nessuno.
Dico solo che un pochina di aperura mentale mista a curiosità fanno miracoli :) (non mi riferisco a te in particolare, assolutamente).
In realta il btc hanno una utilità e comportamenti piu simile all'oro che a una moneta.
La differenza é chi ne detiene il controllo .
È per sua natura decentralizzato ma se una whale decide di mettere in vendita 10.000 BTC tutti in una volta si genera un importante dump del prezzo.
bonzoxxx
23-02-2021, 06:08
Ma anche basta
Hai ragione, scusa dell'OT.
AceGranger
23-02-2021, 10:12
su amazzone sono arrivati i portatili con RTX 30x0; è tragicomico che se continua cosi, fra un po, costera di meno acquistare un portatile intero che una GPU discreta :asd:
900 euro per una 3070 e 2300 euro per un portatile intero con 3070 mobile
TigerTank
23-02-2021, 10:22
su amazzone sono arrivati i portatili con RTX 30x0; è tragicomico che se continua cosi, fra un po, costera di meno acquistare un portatile intero che una GPU discreta :asd:
900 euro per una 3070 e 2300 euro per un portatile intero con 3070 mobile
Secondo me se quelli non hanno le gpu bloccate, inizieranno a sparire pro mining :asd:
Anzi...già succede: LINK (https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=mining+notebook+amp%C3%A8re).
https://d2skuhm0vrry40.cloudfront.net/2021/articles/2021-02-11-12-18/gpu.jpg/EG11/resize/690x-1/quality/75/format/jpg
Thunder-74
23-02-2021, 10:26
Secondo me se quelli non hanno le gpu bloccate, inizieranno a sparire pro mining :asd:
Anzi...già succede: LINK (https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=mining+notebook+amp%C3%A8re).
https://d2skuhm0vrry40.cloudfront.net/2021/articles/2021-02-11-12-18/gpu.jpg/EG11/resize/690x-1/quality/75/format/jpg
mi piace la carta da parati con i delfini :sofico:
TigerTank
23-02-2021, 10:28
mi piace la carta da parati con i delfini :sofico:
Ahahah :sofico:
E c'è di peggio ragazzi....alla faccia della carenza di PSU per farsi dei pc da gaming, produttori come EVGA(che a questo giro mi è precipitata come stima) stanno pure introducendo alimentatori specifici :muro:
LINK (https://www.techpowerup.com/278358/evga-launches-supernova-1300-m1-mining-power-supply).
Oltre alla serie 3000, non si trova una rtx 2000/gtx 1600 e nemmeno la controparte AMD.
Su Amazon/Eprice è finito tutto :help:
Thunder-74
23-02-2021, 10:30
E c'è di peggio ragazzi....alla faccia della carenza di PSU per farsi dei pc da gaming, produttori come EVGA(che a questo giro mi è precipitata come stima) stanno pure introducendo alimentatori specifici :muro:
LINK (https://www.pcgamer.com/cryptocurrency-mining-surge-has-this-13kw-evga-psu-on-sale-outside-of-china-for-the-first-time/).
le vacche grasse vanno munte..... soprattutto in un periodo come questo che è difficile vendere prodotti per shortage di componentistica... possibile che riescano a tirar fuori prodotti da battaglia per il mondo mining con avanzi ... ma che vi devo dire...
EDIT:
Comunque sembra che la NASA abbia trovato su Marte un gruppo di cinesi minare con le 3080 hahahhaha
VIDEO (https://youtu.be/4czjS9h4Fpg)
a parte gli scherzi, un bel video emozionante...
Oltre alla serie 3000, non si trova una rtx 2000/gtx 1600 e nemmeno la controparte AMD.
Stamattina su ePRICE c'era la rtx 3070 Asus dual a 899 euro venduta e spedita da ePRICE, é finita subito. Avrei avuto anche il tempo di prenderla ma per me é troppo
FrancoBit
23-02-2021, 10:45
EDIT:
Comunque sembra che la NASA abbia trovato su Marte un gruppo di cinesi minare con le 3080 hahahhaha
VIDEO (https://youtu.be/4czjS9h4Fpg)
a parte gli scherzi, un bel video emozionante...
Ma che meraviglia, sta volta riusciamo ad avere video e immagini da urlo. Mi vien voglia di infossarmi di nuovo a kerbal, chissà se mi esce il 2 prima dell'arrivo dell'uomo su Marte
TigerTank
23-02-2021, 11:09
Ma che meraviglia, sta volta riusciamo ad avere video e immagini da urlo. Mi vien voglia di infossarmi di nuovo a kerbal, chissà se mi esce il 2 prima dell'arrivo dell'uomo su Marte
Ma no, più che Kerbal, io direi un "Assassin's Creed Mars" futuristico, con effetti rtx e ambienti più realistici di quelli reali :D
FrancoBit
23-02-2021, 11:11
Ma no, più che Kerbal, io direi un "Assassin's Creed Mars" futuristico, con effetti rtx e ambienti più realistici di quelli reali :D
Pianino con rtx né che qui siamo ancora imnpantanati con zio Turing :ciapet:
craesilo
23-02-2021, 12:30
qualcuna la puoi ordinare ma hanno prezzi folli per delle schede vecchie
ho visto 2060 a 500€ sparire subito
comparsa prima 3070 pny nuova su ama.fr a 620....mi sa che non hanno aggiornato i prezzi su questa :asd:
€789.00 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 3070 Twin Edge OC | @FR @EU.....questa stava a 557 un mesetto fa :asd:
SinapsiTXT
23-02-2021, 14:22
LINK (https://www.techpowerup.com/278358/evga-launches-supernova-1300-m1-mining-power-supply).
La cosa che mi stupisce maggiormente è come EVGA sia riuscita nel giro di "poco" ad uscire con un prodotto rivolto al mining.
Oppure la risposta potrebbe essere avevano nel "cassetto" un vecchio progetto figlio della bolla mining avvenuta durante Pascal nel caso gli fosse capitata l'occasione l'avrebbero presentato in tempo per la "seconda bolla" ed ecco spiegato questo modello presentato a fine febbraio quando la bolla mining è "iniziata" a fine 2020.
Non me intendo di progettazione industriale ma credo che per produrre una nuova PSU i tempi di realizzo (dal disegno industriale, al montaggio, ai test, al packaging e prodotto finito) debba durare come minimo 3-4 mesi buoni.
AceGranger
23-02-2021, 14:34
La cosa che mi stupisce maggiormente è come EVGA sia riuscita nel giro di "poco" ad uscire con un prodotto rivolto al mining.
Oppure la risposta potrebbe essere avevano nel "cassetto" un vecchio progetto figlio della bolla mining avvenuta durante Pascal nel caso gli fosse capitata l'occasione l'avrebbero presentato in tempo per la "seconda bolla" ed ecco spiegato questo modello presentato a fine febbraio quando la bolla mining è "iniziata" a fine 2020.
Non me intendo di progettazione industriale ma credo che per produrre una nuova PSU i tempi di realizzo (dal disegno industriale, al montaggio, ai test, al packaging e prodotto finito) debba durare come minimo 3-4 mesi buoni.
niente di tutto cio, ancora piu semplice, hanno preso il 1300W che gia avevano e gli hanno messo l'adesivo Mining :sofico:
https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=120-g2-1300-xr#images-6
poi si parla di alimentatori, una volta che hai il wattaggio il gioco è fatto, tutti quei connettori finiscono saldati nello stesso punto.... ci mettono 30 secondi a cambiare le scrittine e il tipo di porta.
SinapsiTXT
23-02-2021, 14:52
niente di tutto cio, ancora piu semplice, hanno preso il 1300W che gia avevano e gli hanno messo l'adesivo Mining :sofico:
poi si parla di alimentatori, una volta che hai il wattaggio il gioco è fatto, tutti quei connettori finiscono saldati nello stesso punto.... ci mettono 30 secondi a cambiare le scrittine e il tipo di porta.
Oddio che paraculi che sono :doh: :mc:
Ero convinto che avessero fatto un lavoro certosino sulla questione "uscite PCIE" e amperaggi stabili ma sono solo dei paraculi e basta... EVGA mi è davvero scaduta :fagiano:
FrancoBit
23-02-2021, 15:10
Oddio che paraculi che sono :doh: :mc:
Ero convinto che avessero fatto un lavoro certosino sulla questione "uscite PCIE" e amperaggi stabili ma sono solo dei paraculi e basta... EVGA mi è davvero scaduta :fagiano:
Il tempo di stampare le etichette adesive e viaaaaa :sofico:
eh ma gli hanno cambiato la griglia della ventola :O
come era prevedibile hanno cancellato praticamente tutti gli ordini delle 3060....
stefano192
23-02-2021, 18:04
come era prevedibile hanno cancellato praticamente tutti gli ordini delle 3060....
Perché prevedibile? :rolleyes: Cioè manco fossero state a 350€ :sofico:
TigerTank
23-02-2021, 18:07
Ahahah però considerata la quasi totale mancanza di alimentatori evga dal mercato, per non parlare dello shop europeo ormai fantasma, non è che sia bello neppure vedere prodotti dedicati al mining dopo un riadattamento :D
Non si trova praticamente quasi più un'alimentatore di fascia ideale al supporto delle Ampère più prestanti.
EDIT: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=YRbZCVgbZAw) :asd:
scorpion73
23-02-2021, 22:14
Ahahah però considerata la quasi totale mancanza di alimentatori evga dal mercato, per non parlare dello shop europeo ormai fantasma, non è che sia bello neppure vedere prodotti dedicati al mining dopo un riadattamento :D
Non si trova praticamente quasi più un'alimentatore di fascia ideale al supporto delle Ampère più prestanti.
EDIT: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=YRbZCVgbZAw) :asd:
Non me lo dire a me: ho ordinato un Seasonic Prime Platinum 1000W per il mio secondo PC su Amazon il 26 dicembre e ancora non ho una data di consegna...
peterpans
23-02-2021, 23:42
Street price suggeriti... Che sicuramente in concreto non verranno applicati da nessun rivenditore. RTX3060 DUAL €500, TUF 550, Strix 600. Sarebbero già alti imho. Praticamente i prezzi delle 3070 la scorsa estate. Ho trovato una 970 a 100 euro. :D presa.
Dopo più di due settimane dall' "acquisto" di una Strix 3080 oc da un utente di questo forum (di cui non farò il nome per correttezza) pagato immediatamente e scheda mai spedita con scuse su scuse difficilmente credibili e mai tentato di renderle tali nonostante la mia pressione in innumerevoli PM (non scendo in particolari), stasera questo utente ha definitivamente ritirata la vendita, aspetto il rimborso... Parafrasando Andreotti mi viene da dire: A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... e mi fermo qui.
Cmq sia lo stesso giorno dell' "acquisto" ho preso waterblock e backplate EK che adesso non mi servono ad una beaneamata mazza :muro: li vendo, sono nuovi di zecca mai aperti, li vendo a prezzo inferiore rispetto a prenderli nello shop ufficiale o altri, se avete una Strix 3080/3090 (vanno bene anche per questa) e volete liquidare contattatemi... scusate per l'OT ma mi girano proprio le palle... non è proprio anno per la gpu oramai l'ho capito a mio discapito.
Thunder-74
24-02-2021, 07:26
Dopo più di due settimane dall' "acquisto" di una Strix 3080 oc da un utente di questo forum (di cui non farò il nome per correttezza) pagato immediatamente e scheda mai spedita con scuse su scuse difficilmente credibili e mai tentato di renderle tali nonostante la mia pressione in innumerevoli PM (non scendo in particolari), stasera questo utente ha definitivamente ritirata la vendita, aspetto il rimborso... Parafrasando Andreotti mi viene da dire: A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... e mi fermo qui.
Cmq sia lo stesso giorno dell' "acquisto" ho preso waterblock e backplate EK che adesso non mi servono ad una beaneamata mazza :muro: li vendo, sono nuovi di zecca mai aperti, li vendo a prezzo inferiore rispetto a prenderli nello shop ufficiale o altri, se avete una Strix 3080/3090 (vanno bene anche per questa) e volete liquidare contattatemi... scusate per l'OT ma mi girano proprio le palle... non è proprio anno per la gpu oramai l'ho capito a mio discapito.
apprezzo il tuo essere corretto, quando il venditore non lo è stato.. mi auguro che riceverai il rimborso. Discorso WB, prova a parlarne nel thread del liquido
LINK (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46151991&posted=1#post46151991)
Perché prevedibile? :rolleyes: Cioè manco fossero state a 350€ :sofico:
avevo letto altrove che già molti utenti avevano paventato che sarebbe successo come era già capitato per le 3080.
non credo sia per il prezzo, ma nell'email si parla che il fornitore non consegna il materiale:
Hola:
Nos ponemos en contacto contigo con relación a tu pedido nº .
Sentimos informarte de que el proveedor no nos podrá suministrar las unidades del siguiente producto:
Título: PNY Tarjeta Gráfica GeForce RTX™ 3060 12GB XLR8 Gaming Revel Epic-X RGB™ Single Fan
Por esa razón, nos hemos visto obligados a cancelar dicho producto de tu pedido. Le informamos que, inmediatamente después de realizar tu pedido, solicitamos a tu banco autorizar el importe total de la compra. Al solicitar la cancelación completa o parcialmente tu pedido, no nos es posible liberar la autorización sin antes realizar el cargo en tu método de pago original, inmediatamente después, procesaremos tu reembolso.
Ten en cuenta que tu banco podría tardar entre 5 y 7 días en procesar este reembolso.
Espero que esta información te sea de ayuda.
Atentamente,
Giovamas
24-02-2021, 08:29
Mi spiace sinceramente... utente del nostro forum poi:mad: :muro: la tua correttezza è da apprezzare
razor820
24-02-2021, 08:52
Ciao mi dispiace per te, ma sarebbe un bene per la comunità condividere il nome di questa persona, onde evitare in futuro che altre persone possano incappare in tipo de genere.
Sicuramente il tizio L avrà trovato un pazzo che pagava la scheda molto di più e se ne è uscito con scuse del c...
bonzoxxx
24-02-2021, 08:54
Mi dispiace tanto, sto forum nasconde delle vere teste di quiz.
Ciao mi dispiace per te, ma sarebbe un bene per la comunità condividere il nome di questa persona, onde evitare in futuro che altre persone possano incappare in tipo de genere.
Sicuramente il tizio L avrà trovato un pazzo che pagava la scheda molto di più e se ne è uscito con scuse del c...
+1, fuori il nome fuori il nome
apprezzo il tuo essere corretto, quando il venditore non lo è stato.. mi auguro che riceverai il rimborso. Discorso WB, prova a parlarne nel thread del liquido
LINK (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46151991&posted=1#post46151991)
Mi spiace sinceramente... utente del nostro forum poi:mad: :muro: la tua correttezza è da apprezzare
Mi dispiace tanto, sto forum nasconde delle vere teste di quiz.
Grazie per l'appoggio lo apprezzo, al momento non ritengo opportuno rivelare la persona perchè, a palle ferme, la sua surreale storia potrebbe anche essere vera, non ho prove tangibili per dimostrare il contrario anche se chiunque salterebbe alle conclusioni da me e da voi dette. Ovviamente se non avrò rimborso renderò pubblico l'utente e anche a chi di dovere, ma se i soldi mi rientrano alla fine ci avrò rimesso i soldi (tanti sia chiaro) per il wb e bp che penso prima o poi di riuscire a vendere e tanto tanto nervoso (che come tutte le cose prima o poi passerà), ma il grosso del denaro almeno quello no...
razor820
24-02-2021, 09:45
Si sicuramente i soldi te li rimborserà.. Almeno se ho capito il giochetto del tizio.. Il problema che questo genere di persone spesso sono recidive e come il lupo non perdono il vizio....
Almeno in passato è capitato anche a me in questo forum, e anche se poi alla fine c è stato il rimborso nonostante il tempo che abbia perso per il futuro ho deciso di mettere in lista nera questo genere di utenti...
Si sicuramente i soldi te li rimborserà.. Almeno se ho capito il giochetto del tizio.. Il problema che questo genere di persone spesso sono recidive e come il lupo non perdono il vizio....
Almeno in passato è capitato anche a me in questo forum, e anche se poi alla fine c è stato il rimborso nonostante il tempo che abbia perso per il futuro ho deciso di mettere in lista nera questo genere di utenti...
Vi farò sapere l'evolversi della vicenda che si protrae dall'8 Febbraio e onestamente mi ha logorato. Da Settembre da quando ho venduto la 1080ti ho comprato: un ulteriore radiatore da 480 (avevo già un 480 e uno slim 360 da sostituire), un alimentatore Corsair AX1000 + cavi premium, nuovi tubi e raccordi... nessuno di questi componenti è mai stato testato in attesa di questa maledetta scheda :muro: e ora pure questa beffa.
Meglio non pensarci
AceGranger
24-02-2021, 10:30
Grazie per l'appoggio lo apprezzo, al momento non ritengo opportuno rivelare la persona perchè, a palle ferme, la sua surreale storia potrebbe anche essere vera, non ho prove tangibili per dimostrare il contrario anche se chiunque salterebbe alle conclusioni da me e da voi dette. Ovviamente se non avrò rimborso renderò pubblico l'utente e anche a chi di dovere, ma se i soldi mi rientrano alla fine ci avrò rimesso i soldi (tanti sia chiaro) per il wb e bp che penso prima o poi di riuscire a vendere e tanto tanto nervoso (che come tutte le cose prima o poi passerà), ma il grosso del denaro almeno quello no...
bè, ma scusa, tieniti il WB e aspetta, che prima o poi le GPU torneranno disponibili....
Thunder-74
24-02-2021, 10:34
siamo arrivati a fare una sorta di B2B .... che tristezza...
craesilo
24-02-2021, 10:58
3070 a 950 siamo arrivati, ormai scalpera pure amazon stessa
Nelson Muntz
24-02-2021, 11:02
3070 a 950 siamo arrivati, ormai scalpera pure amazon stessa
che gia' sarebbe di per se' un prezzo fuori di testa pure per una 3080
craesilo
24-02-2021, 11:10
che gia' sarebbe di per se' un prezzo fuori di testa pure per una 3080
ormai tutte hanno il prezzo della fascia superiore di poco tempo fa
fraussantin
24-02-2021, 11:21
3070 a 950 siamo arrivati, ormai scalpera pure amazon stessaAmazon ha un sistema abbastanza automatizzato per i prezzi . Ha il suo ricarico che viene applicato automaticamente sul prezzo che fa il fornitore.
Quindi non scalpera Amazon , ma chi gli vende la roba.
Speriamo i prezzi continuino a salire e i pazzi acquistino le schede come non ci fosse un domani. Più il tempo passa più forte sarà la botta. Le vittime saranno tante basta aspettare in riva al fiume.
"Good things come to those who wait"
Thunder-74
24-02-2021, 11:32
la 3060 liscia è deboluccia, spenderci tanto non ha senso...
https://i.imgur.com/wSxDNHb.jpg
TigerTank
24-02-2021, 11:34
siamo arrivati a fare una sorta di B2B .... che tristezza...
Ma infatti come ti dicevo anche su whatsapp...io al momento ho proprio perso la voglia a parte il beccare qualcosa su amazon. :D
Non sto seguendo nemmeno più gli alert, anche perchè ormai è praticamente tutto Ryzen + 3060 e qualche 3070.
Le 3080 ormai sono mosche bianche :asd:
mikael84
24-02-2021, 11:37
Si è una 2070, però ha il problema che rispetto a questa, ha meno banda.
Infatti è una schedaccia, per 70$ di MSRP passi da una 2070/2060s ad una 2080 super.
craesilo
24-02-2021, 11:43
Ma infatti come ti dicevo anche su whatsapp...io al momento ho proprio perso la voglia a parte il beccare qualcosa su amazon. :D
Non sto seguendo nemmeno più gli alert, anche perchè ormai è praticamente tutto Ryzen + 3060 e qualche 3070.
Le 3080 ormai sono mosche bianche :asd:
justminingit dovrebbe modificare le soglie di prezzo altrimenti compariranno solo i ryzen, intel 11 e le console :D
Dany16vTurbo
24-02-2021, 11:58
Ma che senso ha la 3060 anche al suo MSRP? :confused: :confused:
stefano192
24-02-2021, 11:59
Infatti è una schedaccia, per 70$ di MSRP passi da una 2070/2060s ad una 2080 super.
Già, il "problema" è la mole di gente che ci butterà soldi considerandola una schedona. Per la fascia media ormai è dalla serie 20 che sta facendo schifezze nvidia a livello di rapporto qualità/prezzo.
mikael84
24-02-2021, 12:13
Ma che senso ha la 3060 anche al suo MSRP? :confused: :confused:
Nessuno, perchè va a sostituire la 1660.
GA106 doveva essere TU104 attuale, con gli standard turing.
Già, il "problema" è la mole di gente che ci butterà soldi considerandola una schedona. Per la fascia media ormai è dalla serie 20 che sta facendo schifezze nvidia a livello di rapporto qualità/prezzo.
Se uno non si informa rimane fregato, soprattutto considerando che JHH gli ha messo 12gb di ram.
Questa scheda è la post 1660.
Infatti è una schedaccia, per 70$ di MSRP passi da una 2070/2060s ad una 2080 super.Mi ha sorpreso negativamente. Aspetterò qualche recensione per curiosità, però pensavo avesse prestazioni a livello della 2070 super.
Il divario tra 3060ti e liscia è abissale.
A 330€ non sarebbe malaccio, considerando che le 2060 entry level quest'estate costavano così. Ma se le vedremo a 450+ mi viene da ridere. È il prezzo delle 2060 super, solo che quelle si potevano comprare 1 anno fa
mikael84
24-02-2021, 12:36
Mi ha sorpreso negativamente. Aspetterò qualche recensione per curiosità, però pensavo avesse prestazioni a livello della 2070 super.
Il divario tra 3060ti e liscia è abissale.
A 330€ non sarebbe malaccio, considerando che le 2060 entry level quest'estate costavano così. Ma se le vedremo a 450+ mi viene da ridere. È il prezzo delle 2060 super, solo che quelle si potevano comprare 1 anno fa
La 2070 super è ben più carrozzata, andava tagliata su GA104. Per raggiungerla, servivano 4096 cuda e tutto il resto invariato da GA104.
Per come la vedo io, essendo la post 1660, doveva avere quei prezzi, aggiungiamoci qualcosa lato ram...
Con questi mercato attuale, fa rabbrividire.
https://i.imgur.com/wSxDNHb.jpgSotto pure la 1080ti (che è circa pari alla 2070super), mizzega che roito (considerando il prezzo allucinante)
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
davide155
24-02-2021, 13:12
Cmq sia lo stesso giorno dell' "acquisto" ho preso waterblock e backplate EK che adesso non mi servono ad una beaneamata mazza :muro: li vendo, sono nuovi di zecca mai aperti, li vendo a prezzo inferiore rispetto a prenderli nello shop ufficiale o altri, se avete una Strix 3080/3090 (vanno bene anche per questa) e volete liquidare contattatemi... scusate per l'OT ma mi girano proprio le palle... non è proprio anno per la gpu oramai l'ho capito a mio discapito.Mannaggia, mi dispiace.
Spero per te che ti rimborsi i soldi e non scompaia nel nulla.
Se ha pochi messaggi ed è un utente nuovo inizierei a preoccuparmi.
Purtroppo la voglia accecante di queste schede non ci fa ragionare più con lucidità.
La scimmia ti fa fare cose che in tempi normali non avresti mai fatto.
Ti ricordi quella 2080ti di catania che mi avevi detto in privato? Bene, era una truffa. Per fortuna me ne sono accorto in tempo ed ho annullato il bonifico dopo poche ore. C'era troppe cose che non tornavano. Ed infatti l'ho denunciato a sto bastardo.
Spero per te che si risolva nel migliore dei modi.
dinamite2
24-02-2021, 13:40
Vi farò sapere l'evolversi della vicenda che si protrae dall'8 Febbraio e onestamente mi ha logorato. Da Settembre da quando ho venduto la 1080ti ho comprato: un ulteriore radiatore da 480 (avevo già un 480 e uno slim 360 da sostituire), un alimentatore Corsair AX1000 + cavi premium, nuovi tubi e raccordi... nessuno di questi componenti è mai stato testato in attesa di questa maledetta scheda :muro: e ora pure questa beffa.
Meglio non pensarci
Tony, io ho mezza idea di liquidare tutto, anche se preferivo un semplice AIO per la scheda video.
Mandami un pm, col prezzo che richiedi. Magari riusciamo a trovare un accordo.
Se hai dell’altro materiale watercooling fammi sapere, come hai capito parto da zero.
Spero che il backplate sia nero nel caso...
Grazie e scusate l’ot :)
Thunder-74
24-02-2021, 13:45
Tony, io ho mezza idea di liquidare tutto, anche se preferivo un semplice AIO per la scheda video.
Mandami un pm, col prezzo che richiedi. Magari riusciamo a trovare un accordo.
Se hai dell’altro materiale watercooling fammi sapere, come hai capito parto da zero.
Spero che il backplate sia nero nel caso...
Grazie e scusate l’ot :)
quello chiaro è spettacolare, perchè a specchio ;)
https://i.imgur.com/EWJcqlul.jpg
FrancoBit
24-02-2021, 14:27
quello chiaro è spettacolare, perchè a specchio ;)
Ce l'ho anch'io sulla 2080 super, è veramente fico a specchio. Unica cosa, sarebbe stato ancora più figo senza quelle "spazzolate" circolari, se fosse stato perfettamente liscio intendo. Oltretutto specchia gli rgb, quindi guadagni un ulteriore 2-3 frames in 4k
Thunder-74
24-02-2021, 14:41
Ce l'ho anch'io sulla 2080 super, è veramente fico a specchio. Unica cosa, sarebbe stato ancora più figo senza quelle "spazzolate" circolari, se fosse stato perfettamente liscio intendo. Oltretutto specchia gli rgb, quindi guadagni un ulteriore 2-3 frames in 4k
vero... purtroppo la lavorazione con il CNC.. si un sacco di FPS in più :sofico:
SinapsiTXT
24-02-2021, 14:44
:asd: post del mese :asd:
Dany16vTurbo
24-02-2021, 14:50
...
Ma non lasciano un "buco" bello grosso? Tra 3060 e 3060Ti c'è quasi un 40% di differenza nei test sintetici, non ricordo una Ti/S con così tanto divario, voglio dire in mezzo ci starebbe benissimo un'altra scheda, che fanno una 3060 super?
Tanto non c'è il silicio per farle poi :O
Se uno non si informa rimane fregato, soprattutto considerando che JHH gli ha messo 12gb di ram.
Questa scheda è la post 1660.
Quindi per me che ho già una 1660Ti non avrebbe senso passare in un prossimo futuro ad una 3060, rimanendo comunque in FHD?
Nemmeno per le nuove tecnologie?
mikael84
24-02-2021, 15:08
Ma non lasciano un "buco" bello grosso? Tra 3060 e 3060Ti c'è quasi un 40% di differenza nei test sintetici, non ricordo una Ti/S con così tanto divario, voglio dire in mezzo ci starebbe benissimo un'altra scheda, che fanno una 3060 super?
Tanto non c'è il silicio per farle poi :O
Si, in quanto questo chip, è stato pensato per sostituire TU116 praticamente. Nel pre turing, lo scarto di x04 (3060ti), era la x70.
In mezzo ci può stare solo un altro scarto di GA104. Se portato a 4096 shader, sarebbe una 2070 super.
GA106 ha solo 256cc laserati, quindi in versione full, prenderebbe un 5%, ma tale versione JHH l'ha lasciata per i notebook.
In linea di massima per 70$ questa gen, avrà il 40% di buco.:)
Quindi per me che ho già una 1660Ti non avrebbe senso passare in un prossimo futuro ad una 3060, rimanendo comunque in FHD?
Nemmeno per le nuove tecnologie?
Per le nuove tecnologie si, in 1080p ci giochi bene, ma non aspettarti miracoli in raster, appena sopra il 30%. Con questi prezzi però, meglio spendere qualcosa in più per una 3060ti, troppa, troppa differenza.
scorpion73
24-02-2021, 15:16
Per le nuove tecnologie si, in 1080p ci giochi bene, ma non aspettarti miracoli in raster, appena sopra il 30%. Con questi prezzi però, meglio spendere qualcosa in più per una 3060ti, troppa, troppa differenza.
Scusami mike ma per mia pura curiosità: tu ritieni che in 1080p fra la 3060 e la 1660 super in raster ci sia un 30% di differenza a favore della prima?
Perché non sarebbe proprio poco.
Sicuramente non è mia intenzione cambiare a breve (e nemmeno il prossimo anno se i prezzi sono questi :doh: )
Chiedevo solo per capire quale potrebbe essere la scheda base per giocare ancora in FHD attivando le nuove funzioni.
mikael84
24-02-2021, 15:28
Scusami mike ma per mia pura curiosità: tu ritieni che in 1080p fra la 3060 e la 1660 super in raster ci sia un 30% di differenza a favore della prima?
Perché non sarebbe proprio poco.
Il problema sono i costi attuali e l' imbarazzante differenza con la 3060ti. A livello prestazionale, chiaramente da una 1660 le differenze ci sono, sia raster, che di RT/DLSS, che una non ha.
Sicuramente non è mia intenzione cambiare a breve (e nemmeno il prossimo anno se i prezzi sono questi :doh: )
Chiedevo solo per capire quale potrebbe essere la scheda base per giocare ancora in FHD attivando le nuove funzioni.
Per giocare in 1080p, va benissimo, è equivalente ad una 3060ti in 1440p a livello di frame medi.
craesilo
24-02-2021, 16:12
voglio dire in mezzo ci starebbe benissimo un'altra scheda, che fanno una 3060 super?
con 24 gb :fagiano:
scorpion73
24-02-2021, 16:17
Il problema sono i costi attuali e l' imbarazzante differenza con la 3060ti. A livello prestazionale, chiaramente da una 1660 le differenze ci sono, sia raster, che di RT/DLSS, che una non ha.
Per giocare in 1080p, va benissimo, è equivalente ad una 3060ti in 1440p a livello di frame medi.
Domani alle 15 sapremo...
Oltretutto specchia gli rgb, quindi guadagni un ulteriore 2-3 frames in 4k
probabilmente li perdi perchè sono riflessi in RT, se il bp era nero la scheda video non doveva calcolarli :D
thunderforce83
24-02-2021, 21:40
e' uscita una 3080 strix su amazon.de a1570euri...durata manco 5secondi:D
vedo che andiamo sempre meglio...:sofico: :oink:
Thunder-74
24-02-2021, 21:59
e' uscita una 3080 strix su amazon.de a1570euri...durata manco 5secondi:D
vedo che andiamo sempre meglio...:sofico: :oink:
Se continua così ce la metto anch io hahahah ... scherzo, dopo sta sofferenza la tengo a vita dovessi usarla un giorno solo come ferma porta ...
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
thunderforce83
24-02-2021, 23:18
Se continua così ce la metto anch io hahahah ... scherzo, dopo sta sofferenza la tengo a vita dovessi usarla un giorno solo come ferma porta ...
amazon.de a 1600l ha venduta in 5secondi..la liscia...se metti la tua a 2000su ebay credo che potrebbero strappartela dal case! :sofico:
che situazione di M....
il bello e' che va' sempre peggio...
mi dispiace per chi cerca una scheda video in questo periodo....
Mannaggia, mi dispiace.
Spero per te che ti rimborsi i soldi e non scompaia nel nulla.
Se ha pochi messaggi ed è un utente nuovo inizierei a preoccuparmi.
Purtroppo la voglia accecante di queste schede non ci fa ragionare più con lucidità.
La scimmia ti fa fare cose che in tempi normali non avresti mai fatto.
Ti ricordi quella 2080ti di catania che mi avevi detto in privato? Bene, era una truffa. Per fortuna me ne sono accorto in tempo ed ho annullato il bonifico dopo poche ore. C'era troppe cose che non tornavano. Ed infatti l'ho denunciato a sto bastardo.
Spero per te che si risolva nel migliore dei modi.
Grazie, vediamo come risolvo questa faccenda...
Ma allora era una truffa anche quella? :eek: eppure la prima volta mi aveva rimborsato, anche se pensandoci bene mi aveva rimborsato per poi chiedermi di fare il bonifico su una altro conto... ma alla fine la volevi prendere? mi avevi detto che erano difettose quelle schede, cmq meglio così :)
ora capisci perche ho tenuto la king :)
FrancoBit
25-02-2021, 08:14
amazon.de a 1600l ha venduta in 5secondi..la liscia...se metti la tua a 2000su ebay credo che potrebbero strappartela dal case! :sofico:
che situazione di M....
il bello e' che va' sempre peggio...
mi dispiace per chi cerca una scheda video in questo periodo....
E le previsioni non sono affatto rosee nel breve-medio periodo:
https://www.techspot.com/news/88727-global-chip-shortages-expected-last-2022.html
:mbe:
In quasi sei mesi dal lancio di Ampere,Nvidia si è limitata nel fornire le schede ai suo partners con rincari pazzeschi da parte delle varie distribuzioni,Asus in primis, con aumenti dei listini che rasentono il ridicolo.
Sempre in casa Asus c’è stato un raddoppio sia per la 3080 che per la 3090 rispetto alle Fe.
Fe 3080 praticamente inesistenti ed è stato molto subdolo da parte di Nvidia lanciarle a 720 euro per, poi,delegare la vendita ai partners con i suddetti rincari che vanno fuori ogni logica.
È stato detto che non è una Onlus e che guarda esclusivamente il profitto ma non posso esimermi nel dire che è stata poco corretta e rispettosa nei confronti dei clienti,ma non è la prima volta,giusto ??:rolleyes:
Sempre più convinto di passare ad una consolle,non me ne vogliate... :rolleyes:
Suggerirei di contenere la scimmia e di non pagare più del dovuto a prescindere dalla disponibilità economica...
jack_the_kayman
25-02-2021, 08:42
in effetti non è tanto usuale che un prodotto poi sul mercato arrivi a costare il doppio del prezzo "consigliato" :asd:
in effetti non è tanto usuale che un prodotto poi sul mercato arrivi a costare il doppio del prezzo "consigliato" :asd:
Viene da ridere per non piangere :asd:
Una 3080 Strix che è arrivata a costare 1300 euro (NON DISPONIBILE) quanto offre di prestazioni rispetto ad una 3080 Fe lanciata a 720 euro??
5% :asd: per il doppio dell’esborso?? :asd:
Code chilometriche di 5-7 mesi di attesa (se tutto va bene) per poi ritrovarti sicuramente a pagarla a 1500 euro :D
Qualcuno,qualche post fa ,affermava che bisogna scordarsi il prezzo di 720 delle Fe visto il periodo storico.
E sono d’accordo ma io preferirei anche scordarmi di dover pagare il doppio per una custom non disponibile che non offre praticamente nulla rispetto alla Fe di base!
Meglio voltare pagina e pensarci direttamente l’anno prossimo...
Concordo, io alla fine ho ammazzato la scimmia, ho aggiornato le periferiche di input, e per botta di culo ho trovato sul mercatino una formula XII con 10900K e aggiornerò il loop, e per quest'anno la 2080Ti farà letteralmente scintille!:D :D Nell'attesa di Intel e delle sue GPU, non me ne vogliano gli aficionados AMD ma per me non è un opzione nemmeno facessero il best buy del secolo.
Thunder-74
25-02-2021, 09:11
il mio discorso era legato al fatto che ho penato per prendere una 3080. La KP all'epoca si trovava con tre ASIC differenti senza problemi..
il perché ancora la tieni è per me un mistero.... una 980ti l'avrei cambiata già all'uscita della 1080ti...
non apriamo questo capitolo.... ;)
.....................................
Visto che rispondo, posto una curiosità :)
La CPU del rover Perseverance della NASA da 200 MHZ costa $ 200K
Ci lamentiamo tutti del fatto che CPU e GPU, i componenti in generale, sono costosi. Ma aspetta di sentire questo. Il rover Perseverance della NASA utilizza un processore che funziona a 200 MHz e costa circa $ 200K USD.
Ovviamente, è una CPU che deve essere in grado di funzionare in un ambiente alquanto rigoroso. Ma maggiori dettagli su di esso sono emersi sul web. La tecnologia del computer di bordo Rover Compute Element (in breve RCE) è ridotta per le prestazioni, molto al di sotto di quelle dei normali PC desktop.
Il chip ha una dimensione di 130 mm 2 e una potenza di calcolo da 240 a 366 MIPS, il processore richiede cinque watt. Dispone di 10,4 milioni di transistor ed è prodotto da BAE Systems utilizzando il processo da 0,25 micrometri. Secondo il produttore, la CPU, che costa circa $ 200.000, è già in oltre 250 veicoli spaziali. Se l'RCE si guasta, nel rover Mars si attiva un sistema di backup identico.
RAD750
Il processore RAD750 funziona con frequenze di clock da 110 a 200 MHz. Inoltre, il computer di bordo dispone di 256 MB di RAM, 2 GB di memoria flash e una cosiddetta scatola elettronica calda per mantenere costante la temperatura del sistema. Tuttavia, ha un vantaggio decisivo rispetto ad altri sistemi: la robustezza. L'RCE resiste a temperature da -55 ° C a +125 ° C. Inoltre, il processore non solo è estremamente robusto contro le temperature estreme, ma resiste anche a livelli di radiazioni che metterebbero fuori uso i sistemi convenzionali. Per metterlo in prospettiva: il RAD750 può resistere a radiazioni fino a 10.000 Gray (Gy in breve) - 6 Gy significa morte per gli esseri umani.
Gli sviluppatori della NASA temono già che il sistema vada in crash in circa 15 anni a causa di circostanze esterne. Inoltre, il sistema operativo VxWorks che funziona in Perseverance dovrebbe essere fornito con nuove patch a un certo punto. Resta da vedere per quanto tempo il sistema resisterà alle circostanze estremamente difficili su Marte. Un sistema simile del rover Mars Curiosity è in funzione da quasi dieci anni.
Viene da ridere per non piangere :asd:
Una 3080 Strix che è arrivata a costare 1300 euro (NON DISPONIBILE) quanto offre di prestazioni rispetto ad una 3080 Fe lanciata a 720 euro??
5% :asd: per il doppio dell’esborso?? :asd:
Code chilometriche di 5-7 mesi di attesa (se tutto va bene) per poi ritrovarti sicuramente a pagarla a 1500 euro :D
Qualcuno,qualche post fa ,affermava che bisogna scordarsi il prezzo di 720 delle Fe visto il periodo storico.
E sono d’accordo ma io preferirei anche scordarmi di dover pagare il doppio per una custom non disponibile che non offre praticamente nulla rispetto alla Fe di base!
Meglio voltare pagina e pensarci direttamente l’anno prossimo...
Hai detto una cosa giusta nel primo post: FE 720 inesistente...
Il fatto che il prezzo della strix sia salito a dismisura, come le altre , non dipende dal prodotto in questione, ma dall'assenza di 3080 sul mercato. Tu pensi che se fosse reperibile su Amazon una FE la pagheresti 720 Euro, considerando che nVidia non vende più in Italia? LA vedresti sicuro sopra i 1000... stai facendo un paragone di prezzi in due momenti storici differenti.... 720 al lancio , 1300 oggi... dovevi paragonare i 720 eventualmente al prezzo di lancio della strix di 859 euro.
Per dire che sbagli a legare il prezzo al 5% di prestazioni in più....
A dirtela tutta nVidia sapeva benissimo che il prezzo da loro applicato rappresenta un'eccezione da lancio quasi sulla carta... non a caso sulla linea Ampere indica "a partire da".... mai usato prima....
Portocala
25-02-2021, 09:13
Ad agosto avevo preso una 2080 a 350 e quasi mi dispiaceva perchè con la serie 3000 temevo che sarebbero scesi ancora di più i prezzi.
E invece :asd:
TigerTank
25-02-2021, 09:34
Per usarla come fermaporte? :sofico:
Mi è arrivata la mail Nvidia per le 3060FE, con il solito "a partire da" 339€ e i soliti link dei partners ufficiali.
Voglio proprio vedere quante ce ne saranno in Italia, quanti del forum riusciranno a prenderla e quanti simil 339€ ci saranno negli shop :asd:
Thunder-74
25-02-2021, 09:36
Per usarla come fermaporte? :sofico:
Mi è arrivata la mail Nvidia per le 3060FE, con il solito "a partire da" 339€ e i soliti link dei partners ufficiali.
Voglio proprio vedere quante ce ne saranno in Italia, quanti del forum riusciranno a prenderla e quanti simil 339€ ci saranno negli shop :asd:
si anche a me... ma poi che slogan è...
https://i.imgur.com/k4SDp1b.jpg
Si accettano ordini HAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAA
sertopica
25-02-2021, 09:38
Quel "quasi" dice tutto. :asd: :asd:
Per lo slogan, beh hanno letteralmente tradotto la versione inglese, che in italiano e' orrenda.
Thunder-74
25-02-2021, 09:41
Ci si mette anche nostro Signore!!!!!!! :doh:
Rapporto: TSMC e UMC Carenza Acqua
La produzione di silicio non è un compito facile. Devi avere sempre a disposizione tutti i rifornimenti giusti. Uno degli ingredienti più utilizzati nella produzione di silicio è l'acqua. Quasi ogni processo ne ha bisogno e deve essere costantemente disponibile per il produttore. Secondo il rapporto proveniente da Reuters, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) e United Microelectronics Corporation (UMC) stanno registrando carenze idriche. L'isola di Taiwan è in difficoltà, poiché la stagione dei tifoni è stata piuttosto mite e le scorte d'acqua sono ai minimi storici. Le restrizioni idriche sono in vigore in tutta l'isola e i bacini idrici nelle regioni centrali e meridionali hanno una capacità solo del 20%.
La mancanza di acqua è un grosso problema per TSMC e UMC, poiché entrambe le società contano sul reddito costante di essa. Con le restrizioni idriche in atto, TSMC deve mantenere le sue strutture in funzione e deve risolvere il problema. Questo è il motivo per cui il più grande produttore di silicio di Taiwan sta ora effettuando piccoli ordini di acque, consegnate da un camion. TSMC prevede di compensare la mancanza di acqua proveniente dalle sue fonti regolari con camion carichi di essa. Anche se non ne conosciamo il numero, possiamo aspettarci che il consumo di acqua sia molto elevato se teniamo conto del numero di wafer che TSMC produce nei suoi stabilimenti.
LINK (https://www.techpowerup.com/278972/report-tsmc-and-umc-are-trucking-in-water-amid-shortages)
Per lo slogan, beh hanno letteralmente tradotto la versione inglese, che in italiano e' orrenda.
mi chiedo cosa serva nVidia Italia....
TigerTank
25-02-2021, 09:42
Si accettano ordini: 9:01 OUT OF STOCK.
Dal "quasi arrivata" all' "è passata così veloce che non l'ho nemmeno vista" è un attimo :D
Ma basta vedere i drivers.... "Attivati", "Presetazioni"...mai corretti finora.
Ma "La giocata definitiva" è proprio il top(oltre che uno slogan fasullo in quanto il prodotto definitivo non esisterà mai) :sofico:
Thunder-74
25-02-2021, 09:47
Che furbacchioni... non hanno creato una pagina ad-hoc per la 3060, ma l'hanno accomunata con la 3060Ti e i grafici sono solo della 3060ti...
LINK (https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3060-3060ti/)
...certo se vedi la differenza tra le due ti prende un colpo, 40% di prestazioni tra le due... :doh:
pensano davvero che siamo tutti stupidi... bah...
Il problema secondo me, oltre alle schede che saranno rimaste in blocco in Cina per il mining, sono anche i partner di Nvidia. Come vedete Microsoft e Sony hanno fissato il prezzo delle console a 499 e così le vendono (a parte il fenomeno degli scalper), mente i partner di Nvidia, pur avendo venduto come non mai, continuano ad alzare i prezzi. Nvidia dovrebbe riprendere in mano la situazione e ricominciare a vendere le fe, oppure fare qualcosa con i suoi partner.. io ho mandato qualche mail ad Nvidia per chiedere di rimettere le fe in vendita ma mi hanno risposto con una supercazzola
TigerTank
25-02-2021, 10:01
Che furbacchioni... non hanno creato una pagina ad-hoc per la 3060, ma l'hanno accomunata con la 3060Ti e i grafici sono solo della 3060ti...
LINK (https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3060-3060ti/)
...certo se vedi la differenza tra le due ti prende un colpo, 40% di prestazioni tra le due... :doh:
Ma infatti la 3060 andrebbe comprata solo al prezzo di riferimento o poco più.
Se i prezzi saranno ovunque QUESTI (https://geizhals.eu/?fs=rtx3060&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&in=), meriterebbero proprio che le statistiche di vendita restino approssimate il più possibile allo 0 :asd:
719€ una 3060 Strix....il prezzo della 3080FE :asd:
Thunder-74
25-02-2021, 10:06
Ma infatti la 3060 andrebbe comprata solo al prezzo di riferimento o poco più.
Se i prezzi saranno ovunque QUESTI (https://geizhals.eu/?fs=rtx3060&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&in=), meriterebbero proprio che le statistiche di vendita restino approssimate il più possibile allo 0 :asd:
719€ una 3060 Strix....il prezzo della 3080FE :asd:
se la 3060 liscia si troverà a 700 euro, 1300 per una 3080 diventa un'occasione d'oro :D
nessuno29
25-02-2021, 10:21
La stanno facendo fuori dal vaso, la 3060 è lenta, non possono sparare cifre simili.
Dattofree
25-02-2021, 10:23
Ieri preparo l'ordine d'acquisto dei guanti in nitrile. Prezzo aumentato del 300% negli ultimi mesi. Capisci perchè dopo tutto costa di più? Ogni volta che mi cambio i guanti il costo all'azienda è di 40 centesimi quasi. Siamo in 1000 operai, fai un pò il conto. Altro che schede video. Verrà giù a valanga un sistema di produzione che non regge più.
devAngnew
25-02-2021, 10:28
Cut
Tu pensi che se fosse reperibile su Amazon una FE la pagheresti 720 Euro, considerando che nVidia non vende più in Italia?....
Come mai non vende più in Italia ? :fagiano:
craesilo
25-02-2021, 10:34
no, solo quelli al di fuori dei forums, e difatti è così
Sempre più convinto di passare ad una consolle,non me ne vogliate... :rolleyes:
Suggerirei di contenere la scimmia e di non pagare più del dovuto a prescindere dalla disponibilità economica...
idem ma purtroppo series x condivide poco nulla del catalogo steam
craesilo
25-02-2021, 10:46
Amazon ha un sistema abbastanza automatizzato per i prezzi . Ha il suo ricarico che viene applicato automaticamente sul prezzo che fa il fornitore.
Quindi non scalpera Amazon , ma chi gli vende la roba.
può essere, resta il fatto che ammazzon vende ai suoi venditori terzi e non al comune acquirente, se vedi tutte le schede le vendono i venditori terzi (boracomputer, terminal, cazzincul ecc...) al doppio e amazon prende la percentuale.....ovviamente sia mai farglielo notare dalla stampa o chi altro
SinapsiTXT
25-02-2021, 10:59
Ieri preparo l'ordine d'acquisto dei guanti in nitrile. Prezzo aumentato del 300% negli ultimi mesi. Capisci perchè dopo tutto costa di più? Ogni volta che mi cambio i guanti il costo all'azienda è di 40 centesimi quasi. Siamo in 1000 operai, fai un pò il conto. Altro che schede video. Verrà giù a valanga un sistema di produzione che non regge più.
Però per dei guanti in nitrile uno si augura che essendo un'offerta frammentata si riesca a trovare un altro produttore/fornitore che possa fare un prezzo più basso.
Se invece l'aumento è generalizzato per tutti i venditori di quel prodotto vuol dire che c'è qualche problema a monte che colpisce tutti (carenza di materie prime, aumento dei costi di trasporti, eventuali dazi, ecc.).
Ovviamente stiamo vivendo un periodo storico eccezionale che non riguarda esclusivamente l'informatica. :stordita:
fraussantin
25-02-2021, 11:04
Però per dei guanti in nitrile uno si augura che essendo un'offerta frammentata si riesca a trovare un altro produttore/fornitore che possa fare un prezzo più basso.
Se invece l'aumento è generalizzato per tutti i venditori di quel prodotto vuol dire che c'è qualche problema a monte che colpisce tutti (carenza di materie prime, aumento dei costi di trasporti, eventuali dazi, ecc.).
Ovviamente stiamo vivendo un periodo storico eccezionale che non riguarda esclusivamente l'informatica. :stordita:Io ho smesso di venderli da un anno
Non tengo ne nitrile , me lattice , ne pp.
Non posso vendere a 15 euro + iva un pacco di guanti quando ne costavano 3.50 . Preferisco lasciare perdere.
TigerTank
25-02-2021, 11:05
se la 3060 liscia si troverà a 700 euro, 1300 per una 3080 diventa un'occasione d'oro :D
Credo che ormai le parole "ampère" e "occasione d'oro" siano accostabili quanto il bianco 255-255-255 ed il nero 0-0-0 :D
Thunder-74
25-02-2021, 11:09
Come mai non vende più in Italia ? :fagiano:
mi pare che non venda più in tutta Europa e non solo. Se vai sul loro sito in alcuni paesi, mette link di altri negozi.
Credo che ormai le parole "ampère" e "occasione d'oro" siano accostabili quanto il bianco 255-255-255 ed il nero 0-0-0 :D
vabbè, ma questa similitudine con i codici RGB è parecchio in tema PC Gaming :D
Il fatto che il prezzo della strix sia salito a dismisura, come le altre , non dipende dal prodotto in questione, ma dall'assenza di 3080 sul mercato. Tu pensi che se fosse reperibile su Amazon una FE la pagheresti 720 Euro, considerando che nVidia non vende più in Italia?
Ma certo che non dipende dal prodotto in questione ma io mi soffermavo sulla scorrettezza di Nvidia di vendere solo ai partners con rincari allucinanti e di non mettere più nulla a catalogo.
A partire da 720 euro, per poi finire al doppio del prezzo dai siti che Nvidia stessa consiglia,fa alquanto ridere.
stai facendo un paragone di prezzi in due momenti storici differenti.... 720 al lancio , 1300 oggi... dovevi paragonare i 720 eventualmente al prezzo di lancio della strix di 859 euro.
Per dire che sbagli a legare il prezzo al 5% di prestazioni in più.... .
Veramente chi ha sbagliato è stata Nvidia che ha presentato la 3080 Fe con prezzo a partire da 720 euri ( inesistenti) e poi indirizza gli store che rincarano le customizzate al doppio del prezzo per solo il 5% di prestazioni in più....
Inoltre parliamo sempre dello stesso prodotto, non di prodotti diversi per fascie di appartenenza diversa...
Periodo storico diverso fino a certo punto perchè come c’era scarsità 6 mesi fa c’è anche ora;come 6 mesi fa c’era il Covid c’è lo stesso anche ora...
Vedete se lo permetteva la Apple una situazione del genere con la corsa al rincaro... ( non sono un fan Apple)
A dirtela tutta nVidia sapeva benissimo che il prezzo da loro applicato rappresenta un'eccezione da lancio quasi sulla carta... non a caso sulla linea Ampere indica "a partire da".... mai usato prima....
Sono fenomeni :rolleyes:
Ma fino a quando molte persone sono disposte a pagare il doppio per un + 5% dalla Fe,è chiaro che si arriva alla situazione attuale.
ninja750
25-02-2021, 11:28
Veramente chi ha sbagliato è stata Nvidia che ha presentato la 3080 Fe con prezzo a partire da 720 euri ( inesistenti) e poi indirizza gli store che rincarano le customizzate al doppio del prezzo per solo il 5% di prestazioni in più....
cut
Ma fino a quando molte persone sono disposte a pagare il doppio per un + 5% dalla Fe,è chiaro che si arriva alla situazione attuale.
probabilmente non ti è chiaro che i 699$ (ma anche i 499$ e i 399$) "a partire da" è stata una, emh diciamo """scorrettezza""", da parte di JHH fatta in modo che tutti i reviewers si potessero strappare i capelli al day1 per cotanta magnanimità
lui per primo sapeva che nessun AIB sarebbe stato dentro quel prezzo, chiaro poi che da li al doppio i problemi che sono subentrati sono stati ben altri
la sua idea credo fosse uno street price di 550$/650$/850$ rispettivamente
Thunder-74
25-02-2021, 11:33
Ma certo che non dipende dal prodotto in questione ma io mi soffermavo sulla scorrettezza di Nvidia di vendere solo ai partners con rincari allucinanti e di non mettere più nulla a catalogo.
A partire da 720 euro, per poi finire al doppio del prezzo dai siti che Nvidia stessa consiglia,fa alquanto ridere.
Inoltre parliamo sempre dello stesso prodotto, non di prodotti diversi per fascie di appartenenza diversa...
Periodo storico diverso fino a certo punto perchè come cera scarsità 6 mesi fa cè anche ora;come 6 mesi fa cera il Covid cè lo stesso anche ora...
Vedete se lo permetteva la Apple una situazione del genere con la corsa al rincaro... ( non sono un fan Apple)
Sono fenomeni :rolleyes:
La situazione è peggiorata da settembre ad oggi.. sono diventati di diffide reperibilità anche componenti banali e ci sono problemi di spedizione dei carghi .
Poi sai come funziona, lanci un prodotto ad un prezzo, rapidamente finisce , la domanda si impenna mentre l offerta è minima. Ecco che i prezzi vanno alle stelle e ci vanno sempre più se il prodotto risulta sempre meno reperibile. La FE non esiste e nessuno me lo leva dalla testa che è stata fatta per promuovere un prodotto e fare clamore a discapito di AMD.... stiamo ancora parlando di una 3080 da 719 euro , un sogno erotico durato pochissimo... chi è riuscito ha fatto un affare, gli altri a mio avviso devono abbandonare l idea di rivedere un prezzo del genere.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SinapsiTXT
25-02-2021, 11:47
probabilmente non ti è chiaro che i 699$ (ma anche i 499$ e i 399$) "a partire da" è stata una, emh diciamo """scorrettezza""", da parte di JHH fatta in modo che tutti i reviewers si potessero strappare i capelli al day1 per cotanta magnanimità
lui per primo sapeva che nessun AIB sarebbe stato dentro quel prezzo, chiaro poi che da li al doppio i problemi che sono subentrati sono stati ben altri
In realtà le prime Asus vendute su Amazon erano persino prezzate meno della FE quindi credo che i margini i produttori custom ce li abbiano anche con lo street price previsto da Nvidia ma siano margini comunque molto bassi (perchè non credo che Asus Italia abbia potuto vendere sottocosto le prime TUF).
Poi è come dici tu, nel giro di poco tempo sono aumentati i costi interni e quindi i produttori si sono visti "costretti" ad alzare il prezzo, poi gli analisti di mercato hanno visto che la gente interessata era disposto a tutto pur di prenderne una (o più) ed ecco che siamo arrivati a prezzi da rapino a mano armata.
craesilo
25-02-2021, 11:57
comparsa 3070 su ama (immagino a 649, non ho visto ma avendo il filtro...) comprata dal solito boracomputer, ehhh ma è colpa di nvidia eeeenguuuhh
Quotone...
Per non parlare della marea di persone a cui ha fatto marcire il fegato per la caterva di Turing vendute nell'usato i giorni subito successivi, a prezzi che ora sono pura illusione (2080ti a 450/500 euro... 2080 a 350/400)
Predator_1982
25-02-2021, 12:24
Quotone...
Per non parlare della marea di persone a cui ha fatto marcire il fegato per la caterva di Turing vendute nell'usato i giorni subito successivi, a prezzi che ora sono pura illusione (2080ti a 450/500 euro... 2080 a 350/400)
vero.
Ma alla fine sta 3060 oggi uscirà anche in versione Founders oppure ci saranno solo schede custom?
Crysis90
25-02-2021, 12:31
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-vende-gpu-come-non-mai-i-conti-non-mentono-e-record_95809.html
L'unica che sta bene e non gliene frega nulla della situazione generale è NVidia.
Continua ormai a distruggere record su record di fatturato.
stefano192
25-02-2021, 12:31
vero.
Ma alla fine sta 3060 oggi uscirà anche in versione Founders oppure ci saranno solo schede custom?
Solo le custom, nella bellissima presentazione che han fatto vedere non c'era traccia della FE ma soprattutto mostravano robe come strixx, gaming x trio e compagnia bella. Giusto perché uno se prende una 3060, vuole il meglio :sofico:
nessuno29
25-02-2021, 12:33
Ma quindi dove saranno acquistabili le 15 disponibili?
Non sul sito nvidia
https://youtu.be/4uIpuJZUfvE
:asd:
Tutto molto bello novità sulle 3060?
Predator_1982
25-02-2021, 12:45
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-vende-gpu-come-non-mai-i-conti-non-mentono-e-record_95809.html
L'unica che sta bene e non gliene frega nulla della situazione generale è NVidia.
e aspetta che inizi a vendere le rtx uscite male ai miners....aspè com'è che le ha chiamate? :D :D
CMP : Ci Mangio Per sempre
psychok9
25-02-2021, 13:02
Fatturato dovuto ai rincari o davvero a tonnellate di GPU vendute?
ninja750
25-02-2021, 13:04
Ma quindi dove saranno acquistabili le 15 disponibili?
acquistabili?
Le schede per darle ai partners ce le ha eccome; per metterle disponibili a 699$ sul suo sito manco a parlarne :rolleyes:
E leva pure le virgolette perchè esistono altri aggettivi per definire la mancanza di riguardo che Nvidia ha avuto nei confronti dei clienti.
Non mi stupirebbe se sul logo dei cartoni mettesse la scritta “mining ready” :mc:
Siamo sempre d’accordo che non faccia beneficenza ma vale quanto sopra.
TigerTank
25-02-2021, 13:15
Esistono gli "a partire da" da sogno/fortuna per pochi...e gli "a partire da"("ab" in tedesco) da brusco risveglio :asd:
http://i.imgur.com/9lHeIcNl.jpg (https://imgur.com/9lHeIcN)
Esistono gli "a partire da" da sogno/fortuna per pochi...e gli "a partire da"("ab" in tedesco) da brusco risveglio :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma che figata quest'anno!
Per quanto mi riguarda consiglio sinceramente a tutti i rivenditori di andare all'ikea ed ampliare il loro reparto
https://i.imgur.com/Nk6D1z7m.png
ci possono mettere tranquillamente anche tutte le altre Ampere fino a fine 2022 :D :O
La situazione è peggiorata da settembre ad oggi.. stiamo ancora parlando di una 3080 da 719 euro , un sogno erotico durato pochissimo... chi è riuscito ha fatto un affare, gli altri a mio avviso devono abbandonare l idea di rivedere un prezzo del genere.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non mi sognerei di trovare una Fe 3080 a 719 euro ma,come tanti,non mi sognerei nemmeno di pagare una Strix 1300 euro ed oltre :D
FrancoBit
25-02-2021, 13:36
Per quanto mi riguarda consiglio sinceramente a tutti i rivenditori di andare all'ikea ed ampliare il loro reparto
ci possono mettere tranquillamente anche tutte le altre Ampere fino a fine 2022 :D :O
Mi sa che salvo miracoloso ritorno alla normalità, anche per me se ne riparla minimo a fine 2021. Ogni tanto mi farò qualche regalino tipo tastiera, ammenicoli vari e un occhio sempre vigile sui monitor 21:9, magari un bel trentottone.
scorpion73
25-02-2021, 13:38
Comunque dalle 15 ci saranno le recensioni, le schede saranno non acquistabili :D dalle 18.
Infatti l'avviso parla delle 9 ora del pacifico, che sono le 18 in Italia.
scorpion73
25-02-2021, 13:39
sui monitor 21:9, magari un bel trentottone.
Magari, ad averci spazio per l'ultra wide. Mi devo accontentare del 27, che comunque resta sempre un bel vedere...
https://i.imgur.com/Nk6D1z7m.png
:read: :read: :sofico: :sofico:
Aggiungerei anche quei venditori che scalperano di loro addossando le colpe ai soli distributori.
benny0689
25-02-2021, 13:42
Ogni tanto fra i ricondizionati di LDLC esce fuori qualche 3000 a prezzi "decenti" in caso ne abbiate bisogno.
Stamattina mi e' arrivata una TUF 3080, ordinata lunedi' a 860 spedita.
Perfetta, come nuova :D
TigerTank
25-02-2021, 13:55
Ogni tanto fra i ricondizionati di LDLC esce fuori qualche 3000 a prezzi "decenti" in caso ne abbiate bisogno.
Stamattina mi e' arrivata una TUF 3080, ordinata lunedi' a 860 spedita.
Perfetta, come nuova :D
Eh ti è andata di fortuna! :D
A me i ricondizionati di questi tempi, e soprattutto se non su amazon, fanno dubitare e temere che ci sia qualche difetto/problema(tipo forte coil whine o simili)...in quanto le schede buone più che rese vengono rivendute a condizioni scalperose :sofico:
Giovamas
25-02-2021, 14:08
A me i ricondizionati di questi tempi, e soprattutto se non su amazon, fanno dubitare e temere che ci sia qualche difetto/problema(tipo forte coil whine o simili)...in quanto le schede buone più che rese vengono rivendute a condizioni scalperose :sofico:
Davvero :) io ancora non mi capacito della botta di c.. che ho avuto il 21/12. mai me lo sarei sognato che fosse stato un affare pagare 832 una TUF nuova :D la sto vedendo anche a 1500 ora. contento che anche all'utente sopra sia andata bene.. ogni tanto capita
scorpion73
25-02-2021, 14:13
Un pò di review:
https://www.guru3d.com/news-story/asus-geforce-rtx-3060-tuf-gaming-12gb-gddr6-photo-surfaces.html
https://www.guru3d.com/articles-pages/evga-geforce-rtx-3060-xc-gaming-review,1.html
https://www.guru3d.com/articles-pages/zotac-geforce-rtx-3060-amp-white-review,1.html
benny0689
25-02-2021, 14:16
L'ho testata tutta la mattinata, appunto perche' pensavo qualcosa del genere e invece nessun problema di coil whine, temperature o altro.
Vero mi e' andata bene, ma non penso che qualsiasi rivenditore vada a vendere schede "usate" che non abbia un minimo testato, poi chi lo sa...
Meditate gente...:D
https://i.imgur.com/BdP1bIT.png
prezzo fantastico... considerando quanto (non) va!
530-650 euro per una scheda che va sensibilmente MENO della mia 1080ti, per dire... :D
Cutter90
25-02-2021, 14:27
Ossia?
FrancoBit
25-02-2021, 14:29
prezzo fantastico... considerando quanto (non) va!
530-650 euro per una scheda che va sensibilmente MENO della mia 1080ti, per dire... :D
Preso una 5700xt nitro+ i primi di novembre a 420€, forse uno degli ultimi acquisti prima dello tsunami demmierda che è arrivato nel mercato GPU
mikael84
25-02-2021, 14:30
Si stessi FPS, però in 1080p sono 21% di perf, in 4k, oltre il 60%.:D
Un pò di review:
https://www.guru3d.com/news-story/asus-geforce-rtx-3060-tuf-gaming-12gb-gddr6-photo-surfaces.html
https://www.guru3d.com/articles-pages/evga-geforce-rtx-3060-xc-gaming-review,1.html
https://www.guru3d.com/articles-pages/zotac-geforce-rtx-3060-amp-white-review,1.html
Da prendere sempre con le pinze, questi siti non ritestano le vecchie. Su gears 5 in 1440p avevo 25 fps di differenza.
Ossia?
Ossia che stiamo parlando di un gap di meno di 15/16FPS in un gioco che in teoria sfrutta quello che sarà la nextgen, e verosimilmente dovvrebbe segnare il trend futuro, dalla 1080P al 4K. Praticamente fascia per fascia, un epic fail.
Si stessi FPS, però in 1080p sono 21% di perf, in 4k, oltre il 60%.:D
Ahh si a percentuali si fanno i numeroni..dai non ti ci mettere anche tu... :mc:
psychok9
25-02-2021, 14:32
:eek:
Che risoluzione?
p.s. ho letto ora la tua risposta successiva... non so ma quel grafico mi pare assai strano.
:eek:
Che risoluzione?
Rispettivamente
4K
1440
1080
mikael84
25-02-2021, 14:42
Ahh si a percentuali si fanno i numeroni..dai non ti ci mettere anche tu... :mc:
Beh, capisco ciò che intendi ma devi valutarle.:p
Cutter90
25-02-2021, 14:49
Ossia che stiamo parlando di un gap di meno di 15/16FPS in un gioco che in teoria sfrutta quello che sarà la nextgen, e verosimilmente dovvrebbe segnare il trend futuro, dalla 1080P al 4K. Praticamente fascia per fascia, un epic fail.
A parte il fatto che bisogna vedere da dove l'hai estrapolato, perchè nemmeno la risoluzione c'è ad esempio, tra 26 e 42 ci passa l'ingiocabile a giocabile. Lo stesso tra 50 e 65. 16 fps tra 42 e 26 non sono assolutamente pochi. E bada che parliamo di un solo gioco
fraussantin
25-02-2021, 14:50
Ahh si a percentuali si fanno i numeroni..dai non ti ci mettere anche tu... :mc:Fra giocare a 26 FPS e 42 un po' cambia..
E anche da 50 a 75.
Poi se qualcuno si piglia la 3090 per il 1080p vabbe
psychok9
25-02-2021, 14:51
A parte il fatto che bisogna vedere da dove l'hai estrapolato, perchè nemmeno la risoluzione c'è ad esempio, tra 26 e 42 ci passa l'ingiocabile a giocabile. Lo stesso tra 50 e 65. 16 fps tra 42 e 26 non sono assolutamente pochi. E bada che parliamo di un solo gioco
https://www.guru3d.com/articles_pages/evga_geforce_rtx_3060_xc_gaming_review,13.html
È l'effetto RTX, che uccide ogni speranza di alto framerate... e parliamo di un bench con DLSS abilitato per giunta...
FrancoBit
25-02-2021, 14:52
Si lo stesso incremento che c'è da 26 a 42 può essere "tradotto" in uncremento da 52 a 84 ad esempio. Raga dai le prestazioni non mancano, sono le schede e il senno che mancano ora
Cutter90
25-02-2021, 14:55
https://www.guru3d.com/articles_pages/evga_geforce_rtx_3060_xc_gaming_review,13.html
È l'effetto RTX, che uccide ogni speranza di alto framerate... e parliamo di un bench con DLSS abilitato per giunta...
Si. Peccato poi che io lo stia giocando con rt su folle sopra tra i 55 e i 70 fps con dlss su performance. quindi di che parliamo?
Prova a guardare gli altri giochi e vedi che il gap è decisamente superiore
psychok9
25-02-2021, 14:55
Si lo stesso incremento che c'è da 26 a 42 può essere "tradotto" in uncremento da 52 a 84 ad esempio. Raga dai le prestazioni non mancano, sono le schede e il senno che mancano ora
È anche vero che un gioco a 26 fps è quasi ingiocabile, a 42 fps dignitoso (casual gamer).
psychok9
25-02-2021, 14:57
Si. Peccato poi che io lo stia giocando con rt su folle sopra tra i 55 e i 70 fps con dlss su performance. quindi di che parliamo?
Prova a guardare gli altri giochi e vedi che il gap è decisamente superiore
Si si, ma a molti interessa il "worst case", che è l'RT, oltre che la futuribilità di queste schede.
Il DLSS performance si nota molto su CB? Su un gioco di azione credo conti ancora meno il "degrado" grafico no?
stefano192
25-02-2021, 14:58
Madonna che schifezza di scheda :sofico: Speriamo che NVIDIA si ripigli, perché di sto passo la fascia media diventa uno schifo assurdo e smette di esistere.
TigerTank
25-02-2021, 15:07
Davvero :) io ancora non mi capacito della botta di c.. che ho avuto il 21/12. mai me lo sarei sognato che fosse stato un affare pagare 832 una TUF nuova :D la sto vedendo anche a 1500 ora. contento che anche all'utente sopra sia andata bene.. ogni tanto capita
Eheheh 832€(nuova su amazon poi) era già un affarone in quel momento quando il prezzo minimo da TUF era 899€ :D
L'ho testata tutta la mattinata, appunto perche' pensavo qualcosa del genere e invece nessun problema di coil whine, temperature o altro.
Vero mi e' andata bene, ma non penso che qualsiasi rivenditore vada a vendere schede "usate" che non abbia un minimo testato, poi chi lo sa...
Ottimo, meno male.
Perchè magari viene provata "frettolosamente" e certe cose non saltano all'occhio.
Ora goditela :cool:
ninja750
25-02-2021, 15:17
le prestazioni tra 2060s e 2070 liscia non sarebbero male per 329€
il fatto è che non sono 329€, ma nemmeno 429€ e nemmeno 529€
Thunder-74
25-02-2021, 15:26
beate te che di quel titolo ti preoccupi degli FPS fatti... io dei soldi che ho buttato comprandolo :asd:
FrancoBit
25-02-2021, 15:28
beate te che di quel titolo ti preoccupi degli FPS fatti... io dei soldi che ho buttato comprandolo :asd:
Eeeehhh pure io mannaggia. E pensare che in snowrunner sono arrivato quasi a 300 ore di gioco.....
mikael84
25-02-2021, 15:30
le prestazioni tra 2060s e 2070 liscia non sarebbero male per 329€
il fatto è che non sono 329€, ma nemmeno 429€ e nemmeno 529€
Il bello che essendo custom, guadagnano anche quei 70-100mhz.
Certo che tagliare un chip del genere...:p
https://www.comptoir-hardware.com/images/stories/articles/gpu/ampere/rtx3060/diagram_ga106_300_t.png
Thunder-74
25-02-2021, 15:31
Eeeehhh pure io mannaggia. E pensare che in snowrunner sono arrivato quasi a 300 ore di gioco.....
ma si, prendiamola a ridere... :D
EDIT
NVIDIA confirms its 30HX and 40HX Crypto Mining Processors are based on Turing architecture
LINK (https://videocardz.com/newz/nvidia-confirms-its-30hx-and-40hx-crypto-mining-processors-are-based-on-turing-architecture)
ninja750
25-02-2021, 16:01
In realtà le prime Asus vendute su Amazon erano persino prezzate meno della FE quindi credo che i margini i produttori custom ce li abbiano anche con lo street price previsto da Nvidia ma siano margini comunque molto bassi (perchè non credo che Asus Italia abbia potuto vendere sottocosto le prime TUF).
Poi è come dici tu, nel giro di poco tempo sono aumentati i costi interni e quindi i produttori si sono visti "costretti" ad alzare il prezzo, poi gli analisti di mercato hanno visto che la gente interessata era disposto a tutto pur di prenderne una (o più) ed ecco che siamo arrivati a prezzi da rapino a mano armata.
questo arriva direttamente dalla recensione della 3060 di tpu: "NVIDIA has announced an MSRP of $329 for the GeForce RTX 3060. I feel like they took a leaf out of AMD's playbook and are now working with fake pricing. Board partners tell me that they would be selling at a loss, because just the production cost is that high, before any salaries are paid, or activities like support and marketing are taken into account. Others pointed out that memory prices are on an upward trend, which will make this SKU financially impossible starting as soon as next month"
deccab189
25-02-2021, 16:34
questo arriva direttamente dalla recensione della 3060 di tpu: "NVIDIA has announced an MSRP of $329 for the GeForce RTX 3060. I feel like they took a leaf out of AMD's playbook and are now working with fake pricing. Board partners tell me that they would be selling at a loss, because just the production cost is that high, before any salaries are paid, or activities like support and marketing are taken into account. Others pointed out that memory prices are on an upward trend, which will make this SKU financially impossible starting as soon as next month"
Se questo fosse vero, la ragione dei prezzi alti è ancora prima dei miners, scalper o congiutture astrali. I costi di produzione, magari aggravati dagli effetti della pandemia, sono alti e non sostenibili ai prezzi suggeriti da Nvidia. Si tratterebbe di una errore, per essere gentili, della comunizione dei produttori.
Ho comprato la mia scheda ad ottobre 2019 (5700xt) che dopo un anno e mezzo risulta più competitiva (prestazioni, prezzo e facilità di acquisto) di una 3060 che dovrebbe essere una sostituta (parlando di prezzo effettivo non quello nvidia). Qualche mese fa pensavo di passare ad una 3070 per provare l'RTX essendo la fascia dei 500€ quella che considero sostenibile per una scheda, ma adesso mi tengo stretta quella che ho e aspetto la prossima generazione anche perchè i bench con RTX non sono entusiasmanti.
Sorrido ancora quando ripenso alle scene di gioia (e ingenuità) di settembre di alcuni recensori......
TigerTank
25-02-2021, 17:08
JHH dovrebbe imparare, è così che si presenta una "nuovissima" scheda Nvidia :cool:
LINK (https://youtu.be/SZcyjYnvlYI?t=120)
Sorrido ancora quando ripenso alle scene di gioia (e ingenuità) di settembre di alcuni recensori......
Io quando ripenso ai meme e agli sfottò ai danni dei possessori delle Turing all'uscita dei prezzi di riferimento delle FE Ampère, 2080TI-isti in primis :sofico:
Portocala
25-02-2021, 17:15
0 traccia di queste schede :mbe:
ray_hunter
25-02-2021, 17:16
Guardare l'incremento in valore assoluto di FPS è una cagata pazzesca.
Se la scheda passa da 20 a 35fps il guadagno è di 15fps, mentre se parto da 60fps il guadagno sarà 45fps ossia passerò a 105fps, in quanto la scheda va un il 75% in più!!!
I calcoli sui guadagni si fanno in percentuale non in valore assoluto.
Ovviamente a meno di colli di bottiglia vari dipendenti da risoluzione, CPU, ram ecc...
E' matematica
deccab189
25-02-2021, 17:17
JHH dovrebbe imparare, è così che si presenta una "nuovissima" scheda Nvidia :cool:
LINK (https://youtu.be/SZcyjYnvlYI?t=120)
Io quando ripenso ai meme e agli sfottò ai danni dei possessori delle Turing all'uscita dei prezzi di riferimento delle FE Ampère, 2080TI-isti in primis :sofico:
Lasciamo stare, c'erano certi commenti nel mercatino da parte di avvoltoi....
La verità è chi ha acquistato più di un anno fa una 2080ti ai prezzi di allora, allo stato attuale, ha fatto comunque un affare e può arrivare tranquillamente alla prossima generazione
Dattofree
25-02-2021, 17:21
le hanno già vendute la settimana scorsa.
deccab189
25-02-2021, 17:29
Guardare l'incremento in valore assoluto di FPS è una cagata pazzesca.
Se la scheda passa da 20 a 35fps il guadagno è di 15fps, mentre se parto da 60fps il guadagno sarà 45fps ossia passerò a 105fps, in quanto la scheda va un il 75% in più!!!
I calcoli sui guadagni si fanno in percentuale non in valore assoluto.
Ovviamente a meno di colli di bottiglia vari dipendenti da risoluzione, CPU, ram ecc...
E' matematica
Quello che si diceva prima nel grafico è che avendo gli stessi fps in percentuale il guadagno sulle risoluzioni più basse è inferiore:
1080p: 21% (3090 vs 2080ti)
2k: 29%
4k: 62% (3090 vs 2080ti)
non è lineare perchè mi sembra per ragioni di architettura. Rimane la questione che dovrei spendere 1500/2000€ per una 3090 e avere 14fps in più in 2k (per il mio monitor). Percentualmente potrebbero anche essere tanti se prendessi anche un monitor 4k ma ti assicuro che i miei occhi sono ignoranti e non sanno cosa sia una percentuale
Quello che si diceva prima nel grafico è che avendo gli stessi fps in percentuale il guadagno sulle risoluzioni più basse è inferiore:
1080p: 21% (3090 vs 2080ti)
2k: 29%
4k: 62% (3090 vs 2080ti)
non è lineare perchè mi sembra per ragioni di architettura. Rimane la questione che dovrei spendere 1500/2000€ per una 3090 e avere 14fps in più in 2k (per il mio monitor). Percentualmente potrebbero anche essere tanti se prendessi anche un monitor 4k ma ti assicuro che i miei occhi sono ignoranti e non sanno cosa sia una percentuale
Esatto le percentuali non contano nulla, solo gli fps contano e 15 fps da una gen all'altra fanno ridere.
ma al pelo, alla luce anche dei prezzi di questi elementi di distrazione, non ci pensa più nessuno?? :asd:
Ok, c'è il covidde però..
Anche essendo sfigati col mondo femminile, solo con una 3060 ci vengono fuori almeno 5 servizi completi :D ...
psychok9
25-02-2021, 18:28
3090, usata, 2000€... su amazon.it.
sparita immediatamente.
3090, usata, 2000€... su amazon.it.
sparita immediatamente.
se conti che tutti i listini ufficiali sono stati ritoccati al rialzo anche la zotac è stata portata a 1900 :doh:
stefano192
25-02-2021, 19:12
Ma per fortuna? :sofico:
A parte gli scherzi, peccato che le stiano cercando in molti queste 3060, anche se non merita assolutamente i soldi richiesti, soprattutto i prezzi che usciranno per tutta la situazione di cui già siamo a conoscenza.
Comunque 339 per la 3060 sarebbe perfetto. A 421 la TI idem. Insomma sarebbe la scheda per noi comuni mortali.
psychok9
25-02-2021, 20:05
Comunque 339 per la 3060 sarebbe perfetto. A 421 la TI idem. Insomma sarebbe la scheda per noi comuni mortali.
Se almeno la 3060 Ti fosse disponibile, l'avrei comprata senza pensarci due volte.
CiccoMan
25-02-2021, 21:27
Esatto le percentuali non contano nulla, solo gli fps contano e 15 fps da una gen all'altra fanno ridere.Ma da quando uno che cambia vga ad ogni generazione è interessato all'incremento prestazionale... di solito lo si fa per passione non per necessità :D
Il salto di performance tra generazioni è puro marketing. Se uno ha bisogno di una vga si piglia il meglio che si può/vuole permettere e basta, non è che sta a guardare quanti fps fa la vga che ha nel mirino in più rispetto alla generazione di prima.
Se non ti servono 15fps in più vuol dire che per te non è ancora il momento di upgrade ;)
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
TigerTank
25-02-2021, 21:30
Recensione della EVGA 3060 XC di gamers Nexus... :stordita:
LINK (https://youtu.be/3C-RoDtqdJ8?t=480).
Ma da quando uno che cambia vga ad ogni generazione è interessato all'incremento prestazionale... di solito lo si fa per passione non per necessità :D
Il salto di performance tra generazioni è puro marketing. Se uno ha bisogno di una vga si piglia il meglio che si può/vuole permettere e basta, non è che sta a guardare quanti fps fa la vga che ha nel mirino in più rispetto alla generazione di prima.
Se non ti servono 15fps in più vuol dire che per te non è ancora il momento di upgrade ;)
Veramente il salto prestazionale da modello a stesso modello della generazione successiva è una delle cose principali che si vanno a vedere nel valutare le nuove schede :asd:
fraussantin
25-02-2021, 21:31
Esatto le percentuali non contano nulla, solo gli fps contano e 15 fps da una gen all'altra fanno ridere.Ma stai scherzando? 15 FPS su 28 sono una enormità fra giocare e guardare delle foto .
Presa la 3060 Ti TUF da amazon, domenica in consegna :sofico:
arammcfly
25-02-2021, 21:47
Fortunello! Quella a 510?
Ma da quando uno che cambia vga ad ogni generazione è interessato all'incremento prestazionale... di solito lo si fa per passione non per necessità :D
Personalmente non ho mai aggiornatonsotto la soglia del +40% che significa 1 genera,ione si ed una no. Non mi passerebbe mai nemmeno per l'anticamera del cervello.
Fortunello! Quella a 510?
si :D
Ma stai scherzando? 15 FPS su 28 sono una enormità fra giocare e guardare delle foto .
No 14 su 28 significa che hai sbagliato hobby ed era meglio ti compravi una console ed un laptop da 500 euro per Word ed Excel e faisbuc. :D
arammcfly
25-02-2021, 21:53
si :D
E niente, si vede che non è destino. :muro:
psychok9
25-02-2021, 22:33
Anche io... niente.
Dava sempre carrello vuoto.
stefano192
25-02-2021, 23:39
gg! Ma nuova o warehouse? visto il prezzo "basso" per essere un'asus :D
Bah insomma, per quegli 80€ di differenza, io andrei di ti senza troppi pensieri visto che se la gioca decisamente meglio e puoi sfruttare il 1440p senza problemi. 339 per la 3060 son troppi, sarebbe stato più giusto un 290-300 secondo me.
CiccoMan
26-02-2021, 06:41
Recensione della EVGA 3060 XC di gamers Nexus... :stordita:
LINK (https://youtu.be/3C-RoDtqdJ8?t=480).
Veramente il salto prestazionale da modello a stesso modello della generazione successiva è una delle cose principali che si vanno a vedere nel valutare le nuove schede :asd:Che è anche quello che ti sbandierano di solito alle presentazioni :asd:
Quello che voglio dire è che uno cambia hardware quando quello che ha non soddisfa più le esigenze. Non è che se la nuova vga fa 50fps in più rispetto alla vecchia automaticamente la tua diventa inadatta.
Il salto generazionale IMHO e buono solo per fare quattro chiacchiere sui forum ;)
Personalmente non ho mai aggiornatonsotto la soglia del +40% che significa 1 genera,ione si ed una no. Non mi passerebbe mai nemmeno per l'anticamera del cervello.
Che è coerente rispetto a quello che dicevi prima :)
craesilo
26-02-2021, 07:16
no meglio così
https://www.youtube.com/watch?v=jBoCXKlEbTk
fatti un bot che acquista diretto o mette in carrello semplice, con quelli standard ti ci pulisci, prob li hanno rallentati apposta
il mio discorso era legato al fatto che ho penato per prendere una 3080. La KP all'epoca si trovava con tre ASIC differenti senza problemi..
il perché ancora la tieni è per me un mistero.... una 980ti l'avrei cambiata già all'uscita della 1080ti...
non apriamo questo capitolo.... ;)
semplice perche ho penato molto piu di te con la 3080 per averla essendo una scheda a tiratura limitata da sempre difficile da acquistare.
oltre a dover essere gia membri con uno storico acquisti di chip di punta.
(lo ripeto per l ennessima volta)
La tengo perche dopo 6 anni è ancora un mostro da 40/50° ad aria in 4k roba che tu vedi solo a liquido.
non a caso ho rifiutato 800€
apriamolo il capitolo siamo qui per parlare di schede sul piano tecnico ;)
ps.
la 1080ti mi basta un wubbo per prenderla in prestazioni stock quindi un acquisto tecnicamente errato.
La vera rivoluzione è stata l introduzione dell hdr via dx9/11 che è nata con la serie 900.
Cosa non pubblicizzata da nvidia.
Fino alla serie 700 non era possibile giocare sfruttando tv/monitor hdr1000
Il vero salto sarebbe stata la 2080ti ma giocando solo occasionalmente a vecchie glorie del passato va benissimo gm200
Thunder-74
26-02-2021, 08:55
semplice perche ho penato molto piu di te con la 3080 per averla essendo una scheda a tiratura limitata da sempre difficile da acquistare.
La tengo perche dopo 6 anni è ancora un mostro da 40/50° ad aria in 4k roba che tu vedi solo a liquido.
ps.
la 1080ti mi basta un wubbo per prenderla in prestazioni stock quindi un acquisto tecnicamente errato.
La vera rivoluzione è stata l introduzione dell hdr via dx9/11 che è nata con la seria 900.
Cosa non pubblicizzata da nvidia fino alla serie 700 non era possibile giocare sfruttando tv/monitor hdr1000
Il vero salto sarebbe stata la 2080ti ma giocando solo occasionalmente a vecchie glorie del passato va benissimo gm200
dimmi come fai a recuperare il 67% solo liquidandola.... se già stai sui 40/50 gradi con ad aria, pensi di ottenere tanto meno a liquido?... guarda che sotto la temp ambiente non si può andare per leggi fisiche e un ottimo impianto a liquido con vari radiatori, ti garantisce un delta temp di circa 10 gradi liquido/ambiente e altrettanti liquid/GPU. Vuol dire che la temp GPU è quella ambiente+ 20 gradi, ed è un ottimo risultato...
Ti posso dire che le 980ti che avevo , passando da aria a liquido hanno ottenuto un oc di 50/60mhz in più , qualcosa di più per benchare, ma non essere perfettamente stabili per tenerle stabilmente.
http://i.imgur.com/tNS6xpP.jpg (https://imgur.com/tNS6xpP)
senza contare il fatto che anche la 1080ti si occa e questo fa mantenere un margine enorme
mi dici che faccio paragoni errati , ma io "parlo" dopo essermi "sporcato" le mani con l'HW e con impianti a liquido... fidati che ne so qualcosa, non faccio "fantaGPU" ;)
Una cosa che può tornarti utile .... quando passai dalle 980ti alla 2080, notai che i colori erano migliori... non lo notai solo io, mi fu detto che questo miglioramenti avvenne già con le Pascal.
Quindi se stai in fissa con la qualità visiva, metti in conto che potresti ottenere miglioramenti da Pascal in poi
jepessen
26-02-2021, 08:55
ps.
La vera rivoluzione è stata l introduzione dell hdr via dx9/11 che è nata con la seria 900.
Cosa non pubblicizzata da nvidia fino alla serie 700 non era possibile giocare sfruttando tv/monitor hdr1000
Io mi sono un po' rotto le scatole con i miei ordini...
Sto tracciando il numero di coda di un mio ordine perche' cosi' con Excel riesco ad estrapolare la data stimata di consegna... Solamente che il numero di coda nelle ultime due settimane invece di diminuire e' aumentato, passando da 45 a 53, e questo sinceramente mi rode un po' il culo, perche' a meno di mettere altri ordini prima del mio, cosa che sinceramente non concepisco perche' altrimenti che ci sta a fare il numero di cosa, non ne capisco il motivo. Ho scritto una mail a sto negozio chiedendo spiegazioni, ma se non mi soddisfano non ci sto niente ad annullare gli ordini ed a cercare da un'altra parte, anche se mi rompo i cabbasisi a tornare a cercare in giro per acquistare ste benedette 3080...
FrancoBit
26-02-2021, 09:02
Io mi sono un po' rotto le scatole con i miei ordini...
Sto tracciando il numero di coda di un mio ordine perche' cosi' con Excel riesco ad estrapolare la data stimata di consegna... Solamente che il numero di coda nelle ultime due settimane invece di diminuire e' aumentato, passando da 45 a 53, e questo sinceramente mi rode un po' il culo, perche' a meno di mettere altri ordini prima del mio, cosa che sinceramente non concepisco perche' altrimenti che ci sta a fare il numero di cosa, non ne capisco il motivo. Ho scritto una mail a sto negozio chiedendo spiegazioni, ma se non mi soddisfano non ci sto niente ad annullare gli ordini ed a cercare da un'altra parte, anche se mi rompo i cabbasisi a tornare a cercare in giro per acquistare ste benedette 3080...
Stessa cosa che stava succedendo al mio ordine che era in ballo da metà gennaio circa. Alla fine ho annullato, aspetto fine anno e vediamo come va
razor820
26-02-2021, 09:21
40 gradi in full load in 4K??
A patto che usi il pc in zone del nord Europa all aperto tutto è possibile :D
Una cosa che può tornarti utile .... quando passai dalle 980ti alla 2080, notai che i colori erano migliori... non lo notai solo io, mi fu detto che questo miglioramenti avvenne già con le Pascal.
Quindi se stai in fissa con la qualità visiva, metti in conto che potresti ottenere miglioramenti da Pascal in poi
l'unica soluzione per una vera qualità la sapete :O ma non si può dire :O piccolo indizio: NON è il DLSS :asd:
jepessen
26-02-2021, 09:41
Stessa cosa che stava succedendo al mio ordine che era in ballo da metà gennaio circa. Alla fine ho annullato, aspetto fine anno e vediamo come va
Io purtroppo non posso aspettare fine anno, dato che mi serve la nuova build anche per lavoro (progetti gpucomputing al di fuori delle possibilita' della mia 970), quindi il sovrapprezzo mi fa inca@@are ma alla fine lo ammortizzo. Devo solo capire dove caspita andarla a comprare...
Thunder-74
26-02-2021, 09:42
l'unica soluzione per una vera qualità la sapete :O ma non si può dire :O piccolo indizio: NON è il DLSS :asd:
hahahah in certe occasioni può peggiorare l'immagine, ma in altre veramente la migliora rispetto alla nativa.. parlo ovviamente del DLSS2 e impostato su quality.
esempio su Control
https://i.imgur.com/6U7bdeQh.jpg
LINK (https://images.idgesg.net/images/article/2020/03/contrl-dlss-zoom-100836201-orig.jpg)
hahahah in certe occasioni può peggiorare l'immagine, ma in altre veramente la migliora rispetto alla nativa*.. parlo ovviamente del DLSS2 e impostato su quality.
* a cui applicano il TAA che blurra e impasta tutto, perché se si usa la nativa SENZA filtri AA allora no, non la migliora... :O
scorpion73
26-02-2021, 09:54
le hanno già vendute la settimana scorsa.
Ennesimo lancio fantasma, con schede non trovabili e non ordinabili.
Poi ora che nemmeno negozi come Next ti permettono di metterti in coda siamo veramente all'assurdo di vedere schede veramente solo in fotografia.
Che poi con le 3060 è ancora più assurdo perché sono uscite ieri!!!
Prezzi ovviamente allucinanti, ergo non è servito a una cippa il discorso anti mining.
AceGranger
26-02-2021, 09:58
* a cui applicano il TAA che blurra e impasta tutto, perché se si usa la nativa SENZA filtri AA allora no, non la migliora... :O
eh grazie, ma hai aliasing...
ninja750
26-02-2021, 10:28
il numero di coda nelle ultime due settimane invece di diminuire e' aumentato
vuoi mica dire che un amico dello shop può essere messo primo in lista? :eek: in italia? :eek:
Prezzi ovviamente allucinanti, ergo non è servito a una cippa il discorso anti mining.
in questo caso però il prezzo alto è già quello ufficiale dell'AIB
ci vogliono mangiare tutti insomma visto che tanto sia che vendi a 500 che 1000 o 1500 la gente compra lo stesso
TigerTank
26-02-2021, 10:31
eh grazie, ma hai aliasing...
SMAA maxato del reshade spesso è la via :O :D
no meglio così
https://www.youtube.com/watch?v=jBoCXKlEbTk
:D
Comunque se nel 2020 mi sono andate in odio parole come covid, assembramenti, resilienza, scalpers e lockdown, nel 2021 ho già aggiunto definitivamente varianti, shortage e mining :sofico:
Che è anche quello che ti sbandierano di solito alle presentazioni :asd:
Quello che voglio dire è che uno cambia hardware quando quello che ha non soddisfa più le esigenze. Non è che se la nuova vga fa 50fps in più rispetto alla vecchia automaticamente la tua diventa inadatta.
Il salto generazionale IMHO e buono solo per fare quattro chiacchiere sui forum ;)
Ah beh quel che dici, cioè il cambiare solo quando necessario, è virtu ammirabile di molti....ma molti altri cambiano anche per una semplice e forte componente di scimmia, soprattutto chi frequenta i thread di fascia alta :D
Poi beh le analisi tecniche e prestazionali sono altro discorso che rientra non solo nel soppesare se una nuova vga valga la pena dell'upgrade ma più in generale anche per la passione di conoscere le cose a prescindere dal cosa comprare.
Crysis90
26-02-2021, 10:56
CMP : Ci Mangio Per sempre
TOP.
:asd: :ave:
Dattofree
26-02-2021, 11:00
Ennesimo lancio fantasma, con schede non trovabili e non ordinabili.
Poi ora che nemmeno negozi come Next ti permettono di metterti in coda siamo veramente all'assurdo di vedere schede veramente solo in fotografia.
Che poi con le 3060 è ancora più assurdo perché sono uscite ieri!!!
Il mining non è il problema. Mancano le materie prime per produrre le schede. E non solo le schede...
scorpion73
26-02-2021, 11:02
Segnalo che su nexths le 3060 zotac sono disponibili in pronta consegna per chi le vuole.
Io per un mio amico sono riuscito a prenderne una e finalizzare l'acquisto (ora mi sta facendo il bonifico per ridarmi i soldi) ma subito dopo il sito sembra sia in tilt.
Chi gli interessa può comunque provare.
TigerTank
26-02-2021, 11:07
Su Drako 3060 TUF a 600€ e Strix a 650.
No davvero...se la gente compra questa carriola di scheda a questi prezzi è messa davvero molto male. :mc:
No davvero...se la gente compra questa cariola di scheda a questi prezzi è messa davvero molto male. :mc:
:D
scorpion73
26-02-2021, 11:25
No davvero...se la gente compra questa cariola di scheda a questi prezzi è messa davvero molto male. :mc:
I prezzi sono troppo alti.
L'unica che vale la pena è la 3060 zotac a 470 euro al limite.
Però hai temperature abbastanza altine da quello che leggevo, a meno che non ti prendi la AMP che sta molto fresca e ha comunque prestazioni in linea con la 2070 super.
fonte dell'affermazione:
https://www.youtube.com/watch?v=Af4NTJ--JVg
Da quella recensione dice che il prezzo di listino dell'AMP sarebbe di 470€, ma next la vende a 545€ spedita.
Troppo alto, considerando che a cifre poco maggiori ti prendi una Ti (anche se meno "efficace", ma che ti dà un 20% di più).
Ci sarebbe la EVGA a 415€ ivata sul loro sito che dalle review di Guru3D non sembra male (+ spedizione), ma temo che anche se attivi la notifica non ti arriverà mai...
dimmi come fai a recuperare il 67% solo liquidandola.... se già stai sui 40/50 gradi con ad aria, pensi di ottenere tanto meno a liquido?... guarda che sotto la temp ambiente non si può andare per leggi fisiche e un ottimo impianto a liquido con vari radiatori, ti garantisce un delta temp di circa 10 gradi liquido/ambiente e altrettanti liquid/GPU. Vuol dire che la temp GPU è quella ambiente+ 20 gradi, ed è un ottimo risultato...
Ti posso dire che le 980ti che avevo , passando da aria a liquido hanno ottenuto un oc di 50/60mhz in più , qualcosa di più per benchare, ma non essere perfettamente stabili per tenerle stabilmente.
senza contare il fatto che anche la 1080ti si occa e questo fa mantenere un margine enorme
mi dici che faccio paragoni errati , ma io "parlo" dopo essermi "sporcato" le mani con l'HW e con impianti a liquido... fidati che ne so qualcosa, non faccio "fantaGPU" ;)
ti confesso che dopo 6 anni di gioie mi piacerebbe liquidarla oggi. Mi ha dato troppe soddisfazione ad aria per non farlo
40/50° ok ma non è solo merito della scheda. Nel senso ci sbatto, ci studio parecchio per ottenere certi risultati.
L ultima modifica per non tediarti, una maggiore selettivita alla scheda e (cosa in un primo momento non voluta) alla cpu.
Tanto che sto pensando ad un buon AIO per il 5820k arrivato ad 4.6 con soli 1,25 (ring 4ghz) ovviamente in dynamic all core.
Sul liquido sei piu ferrato prendo per buono quello che scrivi. quindi non mi consigli di liquidare?
Appena uscita dallo scatolo sotto aria forzata di un climatizzatore 12000btu (samsung come le ram :D) ha benchato @1570.
All epoca non avevo il bagaglio tecnico di oggi, non ero capace di stabilizzarla anche in game come adesso.
Discorso 1080ti..
Il ragionamento parte sulla convenienza nel cambiare, non sul valore assoluto che nulla toglie a gp102 (non a caso diretto successore di un mostro).
Ti assicuro che una king liquidata tra vram e core ci molto vicino anche se resta una decina di frame sotto in game non fa pensare certo a pascal come upgrade.
Il tuo ragionamento ha molto senso invece con una 980ti stock (Gp102 avrebbe margini da 2080ti su gm200)
Rispetto il tuo bagaglio in matera di raffreddamento liquido. Spero faccia altrettanto tu con me per il resto.
Tempo fa si parlava di fasi tra l ottima strix che avevi e la mia.
Te la sei presa perche non erano paragonabili (tanto che asus usci la matrix per scopiazzare evga) ma oltre ad essere una scheda commerciale prodotta in massa, avere un pcb meno complesso di conseguenza, il punto è che i produttori possono anche copiare il numero esatto di induttori questo non significa minimanete che erogano la stessa corrente perche esistono tanti modelli diversi di induttori con prestazioni amperometriche molto diverse.
Le king prodotte in tiratura limitata montano solo componenti selezionati diversi dalle altre vga (almeno ai tempi di gm200).
Si va dai capacitori alle induttanze ai vrm compresi controller mosfet e le vram.
Nello specifico le fasi della king sono da 60Ax14 per la gpu che fa 840 ampere. Grossi guai per qualunque psu.
Piu le 60x3 delle vram sono 180 ampere che sommati a 840 fanno piu di un kilo ampere sulla carta.
I valori scritti sono presi dal manuale della king non da google.
Se parli di fantagpu sicuramente non era a me che ti riferivi.
Discorso colori non fatico a crederlo è da maxwell 2.0 che nvidia ha sbloccato luminananza e crominanza via directX.
Non capisco perche non hanno pubblicizzato la cosa nel 2015.
Aggiungo che i titoli dx12 fanno ancora di piu hanno HDR dinamico.
Fifa 18 in 4khdr dx12 diventa un altro gioco non solo per i colori migliora la fisica e (se la cpu è potente) scarica gpu usage.
Il vero tema sarebbe avete provato(fortunati possesori) rt con e senza hdr? giusto per avere chiarimenti
mikael84
26-02-2021, 12:03
Dopo 6 mesi ti chiamano, dicendoti che costa 1100 euro, ma ti fanno 1050 come prezzo di favore, in quanto mancano i componenti per un PCB troppo complesso.:p
Sono pure riciclati.
https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-3060-gaming-x-trio/images/front.jpg
Thunder-74
26-02-2021, 12:21
ti confesso che dopo 6 anni di gioie mi piacerebbe liquidarla oggi. Mi ha dato troppe soddisfazione ad aria per non farlo
40/50° ok ma non è solo merito della scheda. Nel senso ci sbatto, ci studio parecchio per ottenere certi risultati.
L ultima modifica per non tediarti, una maggiore selettivita alla scheda e (cosa in un primo momento non voluta) alla cpu.
Tanto che sto pensando ad un buon AIO per il 5820k arrivato ad 4.6 con soli 1,25 (ring 4ghz) ovviamente in dynamic all core.
Sul liquido sei piu ferrato prendo per buono quello che scrivi. quindi non mi consigli di liquidare?
Appena uscita dallo scatolo sotto aria forzata di un climatizzatore 12000btu (samsung come le ram :D) ha benchato @1570.
All epoca non avevo il bagaglio tecnico di oggi, non ero capace di stabilizzarla anche in game come adesso.
Discorso 1080ti..
Il ragionamento parte sulla convenienza nel cambiare, non sul valore assoluto che nulla toglie a gp102 (non a caso diretto successore di un mostro).
Ti assicuro che una king liquidata tra vram e core ci molto vicino anche se resta una decina di frame sotto in game non fa pensare certo a pascal come upgrade.
Il tuo ragionamento ha molto senso invece con una 980ti stock (Gp102 avrebbe margini da 2080ti su gm200)
Rispetto il tuo bagaglio in matera di raffreddamento liquido. Spero faccia altrettanto tu con me per il resto.
Tempo fa si parlava di fasi tra l ottima strix che avevi e la mia.
Te la sei presa perche non erano paragonabili (tanto che asus usci la matrix per scopiazzare evga) ma oltre ad essere una scheda commerciale prodotta in massa, avere un pcb meno complesso di conseguenza, il punto è che i produttori possono anche copiare il numero esatto di induttori questo non significa minimanete che erogano la stessa corrente perche esistono tanti modelli diversi di induttori con prestazioni amperometriche molto diverse.
Le king prodotte in tiratura limitata montano solo componenti selezionati diversi dalle altre vga (almeno ai tempi di gm200).
Si va dai capacitori alle induttanze ai vrm compresi controller mosfet e le vram.
Nello specifico le fasi della king sono da 60Ax14 per la gpu che fa 840 ampere. Grossi guai per qualunque psu.
Piu le 60x3 delle vram sono 180 ampere che sommati a 840 fanno piu di un kilo ampere sulla carta.
I valori scritti sono presi dal manuale della king non da google.
Se parli di fantagpu sicuramente non era a me che ti riferivi.
Discorso colori non fatico a crederlo è da maxwell 2.0 che nvidia ha sbloccato luminananza e crominanza via directX.
Non capisco perche non hanno pubblicizzato la cosa nel 2015.
Aggiungo che i titoli dx12 fanno ancora di piu hanno HDR dinamico.
Fifa 18 in 4khdr dx12 diventa un altro gioco non solo per i colori migliora la fisica e (se la cpu è potente) scarica gpu usage.
Il vero tema sarebbe avete provato(fortunati possesori) rt con e senza hdr? giusto per avere chiarimenti
Discorso liquidare se consigliartelo...
Devi mettere in conto alcuni fattori importanti..
Prima di tutto spazio disponibile per fare un custom loop valido e valutare eventualmente se piazzare un rad all'esterno del case.
il costo è rilevante se si vuole fare le cose bene. Vaschetta/pompa/rad/tubi/raccordi/WB VGA sfori facili 600/700 euro, vero che, a parte il WB della VGA, ti rimane per le future schede video, però.
Aspetto principale sono le temp che hai... che se mi dici di avere già basse, il margine di miglioramento si riduce. Quando vai a liquidare schede Reference da 80 gradi, l'abbattimento delle temperature è notevole, ma già quando si hanno modelli ad aria efficienti che ballano sui 60, diventa più per il piacere personale di avere un PC liquidato e per il rumore praticamente ridotto al minimo. Discorso OC , si guadagni qualche step di freq e una serenità maggiore nel farlo, perchè sai che le temp sono sotto controllo, ma non stravolge la vita da turing a questa parte.
Il mio consiglio è, se lo vuoi fare, fallo solamente se sei affascinato dal liquido e dalla voglia di cimentarti in questa pratica, da vedere come uno step di livello in questo hobby, altrimenti io eviterei.
Poi se hai bisogno di consigli, se ne parla nel thread apposito, perchè ci sono parecchi aspetti da affrontare prima di buttarsi a capo fitto ;)
Dopo 6 mesi ti chiamano, dicendoti che costa 1100 euro, ma ti fanno 1050 come prezzo di favore, in quanto mancano i componenti per un PCB troppo complesso.:p
Sono pure riciclati.
https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-3060-gaming-x-trio/images/front.jpg
appena vista , mi sono venuti in mente qui kit fai da te che si comprano nei negozi di elettronica hahahhaha
https://www.rifaidate.it/impianti/impianti-elettrici/kit-elettronica-fai-da-te_NG1.jpg
... dio....
.... mio.....
:doh:
thunderforce83
26-02-2021, 12:36
Sono pure riciclati.
1050euro solo a te, che sei un amico...:sofico:
stefano192
26-02-2021, 12:40
Però hai temperature abbastanza altine da quello che leggevo, a meno che non ti prendi la AMP che sta molto fresca e ha comunque prestazioni in linea con la 2070 super.
fonte dell'affermazione:
Da quella recensione dice che il prezzo di listino dell'AMP sarebbe di 470€, ma next la vende a 545€ spedita.
Troppo alto, considerando che a cifre poco maggiori ti prendi una Ti (anche se meno "efficace", ma che ti dà un 20% di più).
Ci sarebbe la EVGA a 415€ ivata sul loro sito che dalle review di Guru3D non sembra male (+ spedizione), ma temo che anche se attivi la notifica non ti arriverà mai...
Ma anche no, a quei prezzi dovrebbe esserci la ti che va decisamente meglio. La ti non c'è, ma non ha comunque senso per quel che offre spendere quelle cifre, pura follia.
Gundam1973
26-02-2021, 12:49
E ci sto rimettendo... (cit.)
TigerTank
26-02-2021, 13:23
fonte dell'affermazione:
Quoto...
Circa EVGA lasciamo perdere che ho ancora attive le notifiche su tutte le 3080 fin dal 3 ottobre e non ho mai ricevuto nulla, nemmeno una mail a prezzo da scalper :asd:
Sono pure riciclati.
Ahahah Mike, aggiungiamo "riciclati" a "cuttati", "laserati" e "devastati" :D
appena vista , mi sono venuti in mente qui kit fai da te che si comprano nei negozi di elettronica hahahhaha
Bisognerebbe suggerirlo ad IKEA.
Han fatto i prodotti da "gamer" in collaborazione con Asus, fare i kit di schede assemblabili è giusto un passetto in più :sofico:
EDIT: comunque è vero che non è tutta speculazione...lo shortage di componenti è più che concreto.
Questa (https://www.guru3d.com/news_story/mosfet_prices_to_increase_on_worsening_component_shortages.html) una notizia di oggi a riguardo, su Guru3D.
davide155
26-02-2021, 13:52
Va uguale ad una 1080Ti :(
La mia 1080Ti non è una carriola :cry: :nera:
Comunque facendo i seri, vedere in vendita delle 1080ti a 600€, senza garanzia e senza tensor core e supporto al rt o dlss, per la stessa cifra la rtx3600 è oro in confronto.
Hai tutto ciò, ed in più hai anche 1gb di vram :D
psychok9
26-02-2021, 13:54
Comunque non ci bastano i bot, ma pure gli shop autarchici tedeschi e inglesi che non spediscono in Italia... :mad:
no meglio così
fatti un bot che acquista diretto o mette in carrello semplice, con quelli standard ti ci pulisci, prob li hanno rallentati apposta
Hai suggerimenti? Anche in privato
Thanks
arammcfly
26-02-2021, 13:59
Comunque non ci bastano i bot, ma pure gli shop autarchici tedeschi e inglesi che non spediscono in Italia... :mad:
Thanks
Questo poi è l'apice della beffa.
Io il bot ce l'avrei anche... solo che c'è cosi poca roba che in quei 10 secondi che resta disponibile manco lui ce l'ha fatta. Dovrei fare più istanze e rischiare con i tempi di refresh, ma non voglio farmi blacklistare e poi è già troppo sbattimento.
TigerTank
26-02-2021, 14:02
Comunque facendo i seri, vedere in vendita delle 1080ti a 600€, senza garanzia e senza tensor core e supporto al rt o dlss, per la stessa cifra la rtx3600 è oro in confronto.
La 1080Ti era una ammiraglia ed è ancora una grande scheda rapportata alla sua età.
Il problema è che ragionando in ottica di incrementi prestazionali di generazione in generazione( e quindi di incrementi a parità di costi), ora dover spendere 500-600€(o più) per questa schedina, a cui addirittura l'autore della news di Guru3D che ho linkato dà un valore concreto di $250, è assurdo :D
Ecco cosa intendevo per "carriola", non come scheda in termini assoluti ma per il divario tra il costo è quel che è la scheda in rapporto.
In ogni caso il senso si è capito...e cioè gente che ora dovrebbe sborsare per una 3060 "mining free", quel che si dovrebbe sborsare per una 3070 :D
E guardando le comparative prestazionali 3060-3070......
https://www.youtube.com/watch?v=fXJrdrXukB8
RTX3060, La giocata definitiva che in Cyberpunk(e presumibili futuri mattoni) non tiene manco i 60fps in FullHD con il DLSS.
mattxx88
26-02-2021, 14:16
Sono pure riciclati.
LOL
comunque situazione davvero allucinante, guardavo le pagine di alert su telegram e praticamente le 3070 sono ai prezzi delle 3080 di qualche mese fa
le 3080 sono a livello 3090 e le 3090 sono quelle che paradossalmente han tenuto meglio
w la mia 3090 FE :fagiano:
TigerTank
26-02-2021, 14:19
LOL
comunque situazione davvero allucinante, guardavo le pagine di alert su telegram e praticamente le 3070 sono ai prezzi delle 3080 di qualche mese fa
le 3080 sono a livello 3090 e le 3090 sono quelle che paradossalmente han tenuto meglio
beh oddio....tenuto meglio mica tanto. Diciamo comunque meno richieste delle altre :D
LINK (https://geizhals.eu/?fs=rtx3090&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&in=).
Quando dicevamo che la Kingpin a 2200€ era una cosa esagerata :asd:
Questo poi è l'apice della beffa.
Io il bot ce l'avrei anche... solo che c'è cosi poca roba che in quei 10 secondi che resta disponibile manco lui ce l'ha fatta. Dovrei fare più istanze e rischiare con i tempi di refresh, ma non voglio farmi blacklistare e poi è già troppo sbattimento.
Se parliamo di Amazon i bot "fatti in casa" per tutta una serie di ragioni non potranno mai funzionare, ci vuole una infrastruttura dietro
mikael84
26-02-2021, 14:35
Siamo a quei livelli hahah
Solo ad altri, a me non mi avranno mai:sofico:
Ahahah Mike, aggiungiamo "riciclati" a "cuttati", "laserati" e "devastati" :D
Qua diciamo che siamo ad un riciclo cuttato.:D
Si è naturale, anche senza entrare nel tecnico, basta guardare i transistor, che sono gli stessi. Solo che la 3060 ha parte dei transistor per INT-RT-Tensor, e soprattutto lavora a stock a 2/300 mhz in più.:)
LOL
Beh top, qua iniziamo a ragionare.:p
Cmq, grande nvidia che spende una barca di soldi per progetti RT, per poi vendere ai minatori.
Saranno contenti anche i produttori di giochi AAA, di vendere ai minatori...ah no...:sofico: :p
Dopo 6 mesi ti chiamano, dicendoti che costa 1100 euro, ma ti fanno 1050 come prezzo di favore, in quanto mancano i componenti
Oppure perchè i listini sono aumentati,guarda caso,all’ultimo momento :asd:
mikael84
26-02-2021, 14:43
Oppure perchè i listini sono aumentati,guarda caso,all’ultimo momento :asd:
Esatto, quei 3 mosfet hanno subito un rincaro incredibile.:p
Che manco il pane in tempo di guerra :sofico:
:asd:
TigerTank
26-02-2021, 14:48
Esatto, quei 3 mosfer hanno subito un rincaro incredibile.:p
Che manco il pane in tempo di guerra :sofico:
SinapsiTXT
26-02-2021, 15:56
La 1080Ti era una ammiraglia ed è ancora una grande scheda rapportata alla sua età.
Il problema è che ragionando in ottica di incrementi prestazionali di generazione in generazione( e quindi di incrementi a parità di costi), ora dover spendere 500-600€(o più) per questa schedina, a cui addirittura l'autore della news di Guru3D che ho linkato dà un valore concreto di $250, è assurdo :D
Ecco cosa intendevo per "carriola", non come scheda in termini assoluti ma per il divario tra il costo è quel che è la scheda in rapporto.
In ogni caso il senso si è capito...e cioè gente che ora dovrebbe sborsare per una 3060 "mining free", quel che si dovrebbe sborsare per una 3070 :D
E guardando le comparative prestazionali 3060-3070......
https://www.youtube.com/watch?v=fXJrdrXukB8
RTX3060, La giocata definitiva che in Cyberpunk(e presumibili futuri mattoni) non tiene manco i 60fps in FullHD con il DLSS.
E' da un mese buono a questa parte che vedendo come si è messo male il mercato sono sempre più convinto di aver fatto l'affare a prendere una 3070 a 625€ perchè restare con una 1070 per un altro anno non ce l'avrei mai fatta e perchè ho sempre più il timore che Lovelace non arriverà prima di fine 2022. E perchè nonostante il gap con la 3080 (scheda che puntavo fin dall'inizio) in sto momento non c'è modo di prenderla neppure a pagarla 200-300€ in più del prezzo di listino (per me più di 1000€ per una 3080 è illogico).
Se fossi un possessore di una 2080 o 2080ti in sto momento mi starei a coccolare la scheda neanche fosse la 980ti di Nurabsa (scusate non ho resistito :asd: ) e farei il gesto dell'ombrello a JHH :Prrr:
FrancoBit
26-02-2021, 16:06
E' da un mese buono a questa parte che vedendo come si è messo male il mercato sono sempre più convinto di aver fatto l'affare a prendere una 3070 a 625€ perchè restare con una 1070 per un altro anno non ce l'avrei mai fatta e perchè ho sempre più il timore che Lovelace non arriverà prima di fine 2022. E perchè nonostante il gap con la 3080 (scheda che puntavo fin dall'inizio) in sto momento non c'è modo di prenderla neppure a pagarla 200-300€ in più del prezzo di listino (per me più di 1000€ per una 3080 è illogico).
Se fossi un possessore di una 2080 o 2080ti in sto momento mi starei a coccolare la scheda neanche fosse la 980ti di Nurabsa (scusate non ho resistito :asd: ) e farei il gesto dell'ombrello a JHH :Prrr:
Be 3070 a 625€, personalmente, lo ritenevo già un buon prezzo all'uscita, senza dubbio. A parte le founders, l'MSRP non è praticamente mai stato rispettato quindi ci stava. Oggi ormai siamo alla follia
craesilo
26-02-2021, 16:21
Thanks
mah, comprala da uno scalper di amazon o di sto topic, e ti metti a minare
bonzoxxx
26-02-2021, 16:35
mah, comprala da uno scalper di amazon o di sto topic, e ti metti a minare
Ci sono shop tedeschi che le hanno?
craesilo
26-02-2021, 16:53
Ci sono shop tedeschi che le hanno?
bho
zerothehero
26-02-2021, 17:47
Ma davvero pensate che le 3090 costino oltre 2000 euro per i mosfet? :D
No davvero...se la gente compra questa carriola di scheda a questi prezzi è messa davvero molto male. :mc:
Intanto a me hanno personalmente offerto 650 euro per la mia 1080ti (acquistata due anni fa a 500)...:O E ovviamente ho "bloccato" l'affare...
Quindi mi dedicherò a cercare di accalappiare una 6800/6900 dal sito amd, putroppo le uniche che: 1. sono minimamente comprabili senza reazioni velocistiche sovrumane 2. mantengono l'msrp dichiarato... se mi dice culo (prenderei la prima che riesco, indipendentemente dal tipo) in pratica cambio scheda video (piu che raddoppiando le performance) guadagnandoci (6800 liscia)/andando pari (6800xt)/con soli 300 euro di differenza (6900xt)! :sofico:
TigerTank
26-02-2021, 18:27
Intanto a me hanno personalmente offerto 650 euro per la mia 1080ti (acquistata due anni fa a 500)...:O E ovviamente ho "bloccato" l'affare...
Quindi mi dedicherò a cercare di accalappiare una 6800/6900 dal sito amd, putroppo le uniche che: 1. sono minimamente comprabili senza reazioni velocistiche sovrumane 2. mantengono l'msrp dichiarato... se mi dice culo (prenderei la prima che riesco, indipendentemente dal tipo) in pratica cambio scheda video (piu che raddoppiando le performance) guadagnandoci (6800 liscia)/andando pari (6800xt)/con soli 300 euro di differenza (6900xt)! :sofico:
Ahahah gente disperata :asd:
Io comunque non riuscirei a rinunciare ad una feature come il DLSS.
mikael84
26-02-2021, 18:44
Incuriosito, ho visto le 2070 super, vendute anche a 900 euro. In estate pensavo che sarebbe diventato un rottame da 250 euro.
Di AMD se becchi la 6800xt fai un super affare.
Ti dirò che non essendoci giochi in uscita, una 6800xt non è malvagia, a prezzo da MSRP.
Per questa gen, punti al raster:D
tieni conto che venendo da 1080ti non ho ne RT ne DSLL e ci guadagnerò e basta a costo zero! ;) (e poi chissà come sarà sto super resolution)... farei lo stesso ragionamento per nvidia, eh, ma di restock sul loro sito non si parla più, per cui...
comunque sì... la gente sta male! :sofico:
Incuriosito, ho visto le 2070 super, vendute anche a 900 euro. In estate pensavo che sarebbe diventato un rottame da 250 euro.
Di AMD se becchi la 6800xt fai un super affare.
Raddoppio delle performance a costo ZERO! :sofico:
Ma immagino che sto ragionamento lo faranno in molti... insomma, non è che adesso sul sito amd te le tirino dietro (la 6900xt è quella più facile da prendere... un mio conoscente l'ha presa due settimane fa senza problemi) :stordita:
scorpion73
26-02-2021, 19:19
mi starei a coccolare la scheda neanche fosse la 980ti di Nurabsa (scusate non ho resistito :asd: )
Il giorno che sarà costretto a cambiarla per lui sarà come l'arrivo della cometa in Greenland mi sa ... :D :D :D
Beseitfia
26-02-2021, 19:21
Purtroppo questa situazione era abbastanza prevedibile..Io non avevo molta fiducia in un miglioramento del mercato sulle gpu. Anche se ad essere sincero, non immaginavo un peggioramento di prezzi e disponibilità del genere. Praticamente neanche con un bot si riescono a prendere piu' ste schede. Non droppano piu', e se droppano stanno a prezzi allucinanti. E io che mi sentivo quasi fregato ad avere pagato 900€ le mie rtx 3080. Adesso sarebbero un affare :muro:
TigerTank
26-02-2021, 20:53
tieni conto che venendo da 1080ti non ho ne RT ne DSLL e ci guadagnerò e basta a costo zero! ;) (e poi chissà come sarà sto super resolution)... farei lo stesso ragionamento per nvidia, eh, ma di restock sul loro sito non si parla più, per cui...
Ti dirò che non essendoci giochi in uscita, una 6800xt non è malvagia, a prezzo da MSRP.
Per questa gen, punti al raster:D
Capito...però nel mio caso(e anche tuo Mike), non converrebbe comunque per via del monitor gsync :D
Anche se su tv potrei attivare il freesync :asd:
Il giorno che sarà costretto a cambiarla per lui sarà come l'arrivo della cometa in Greenland mi sa ... :D :D :D
Ahahahah film favoloso :D
davide155
26-02-2021, 21:37
Ma davvero pensate che le 3090 costino oltre 2000 euro per i mosfet? :DNo, costano tali cifre perché il costo dei trasporti è alle stelle.
Se vuoi spedire dalla cina ormai devi affidarti ad aeromobili. Ben più costosi delle navi cargo. Ma anch'esse hanno dei prezzi fuori logica ormai.
Perché non ci sono container. Parecchi sono fermi con merce che nessuno vuole. Bloccati perché la pandemia ha tagliato gli ordini di praticamente ogni settore.
E quindi i container rimasti sono contesi a prezzi folli.
Senza contare che la domanda delle vga è sempre alle stelle. E l'offerta è in affanno totale. Già di per se questo farebbe alzare i prezzi. Da che mondo e mondo.
Nessuna inculata.
Nessun trabocchetto.
Nessun complotto.
Therinai
26-02-2021, 21:53
Bah, quando a dicembre presi da amazon DE una 3060ti a 570€ inclusa spedizione mi presi un sacco di calci in culo qui, ora mi sembra confermato che mi sono fatto il male minore :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.