View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Ale55andr0
16-11-2012, 10:28
non ho letto l'articolo (soffro come un cane a leggere le traduzioni di google, no grazie :asd: ) ma a naso direi che una gpu con 2304sp possa essere preferita in base alla resa (piu' facile da realizzare), compensando con la frequenza le unità di calcolo mancanti e ottenendo probabilmente un miglior bilanciamento generale. Se poi sarà pensata solo per il gaming magari non avrà la sezione gpgpu semplificando ulteriormente il chip, rendondolo meglio compatibile con clock elevati e migliorando i consumi. Mi pare di aver visto le caratteristiche della gpu piu' "completa" nell'articolo sulle gpu pro e se non erro la frequenza era decisamente bassa, 700mhz e rotti, quindi pesando tutto imho ha molto piu' senso la gpu da 2304sp per il gaming visto hce le performnce con i giochi saranno li e avrà consumi piu' bassi. Mi chiedo invece a questo punto se amd realizzerà ancora una gpu con sezione gpgpu anche per il mercato consmer, in quel caso la maggiore complessità del chip si farà senz'altro sentire sia per le frequenze che per i consumi, a meno che non esista un modo per disattivare parte del chip quando certi utilizzi non sono chiamati in causa
Mi chiedo invece a questo punto se amd realizzerà ancora una gpu con sezione gpgpu anche per il mercato consmer, in quel caso la maggiore complessità del chip si farà senz'altro sentire sia per le frequenze che per i consumi, a meno che non esista un modo per disattivare parte del chip quando certi utilizzi non sono chiamati in causa
Le 7970 rimarchiate diventano Firepro, stesso chip ;) Percui è un non problema....anzi..........
Se nVidia avesse avuto un GK110 senza troppi problemi oggi sarebbe sulla 680, altro che basta la media come si diceva mesi fà :asd: ....
Hanno fatto di neccessità virtù..........
Le 89XX saranno esattamente con la stessa architettura di oggi ma ancora più tirata.....................
Se la 780 utilizzerà GK110 dovrà per forza limarlo per rientrare nei 225W altrimenti dovrà dire addio alla nuova filosofia "green" tanto sbandierata e vedendo i grafici perf/watt rilasciati da nvidia stessa non può cambiare rotta.....percui vedo molto più probabile che la 780 continuerà a essere su architettura "gaming" e quindi penalizzata in ambito direct compute rispetto alla controparte...... che interessi o meno ovvio ;)
Il vero problema di nvidia è che a performance pure GCN va di più di Kepler a parità di frequenze e scala meglio in oc sulle architetture "inferiori" che sono state strozzate troppo per far fare bella figura alle varie 6XX Ti....vedasi 7870 e 660..........
Major Clock
16-11-2012, 11:48
Se la 780 utilizzerà GK110 dovrà per forza limarlo per rientrare nei 225W altrimenti dovrà dire addio alla nuova filosofia "green" tanto sbandierata e vedendo i grafici perf/watt rilasciati da nvidia stessa non può cambiare rotta.....percui vedo molto più probabile che la 780 continuerà a essere su architettura "gaming" e quindi penalizzata in ambito direct compute rispetto alla controparte......
ecco è proprio qui il punto...... di quello che ancora non riesco a capire. Perchè mai dovrebbero montare il gk110, che è una bestia per il gpgpu, su una geforce, anche visto il "trend" mostrato con le 6xx? Magari non ho capito na ceppa io (probabile) ma il gk110 non lo vedremo mai su una geforce
ecco è proprio qui il punto...... di quello che ancora non riesco a capire. Perchè mai dovrebbero montare il gk110, che è una bestia per il gpgpu, su una geforce, anche visto il "trend" mostrato con le 6xx? Magari non ho capito na ceppa io (probabile) ma il gk110 non lo vedremo mai su una geforce
Perchè come al solito ci sono rumors che dicono tutto ed il contrario di tutto?
Io mi accontenterei di una schedina con le prestazioni di una 660 e il prezzo/TDP di una 450 :stordita:
Ale55andr0
16-11-2012, 19:16
Le 7970 rimarchiate diventano Firepro, stesso chip ;) Percui è un non problema....anzi..........
Se nVidia avesse avuto un GK110 senza troppi problemi oggi sarebbe sulla 680, altro che basta la media come si diceva mesi fà :asd: ....
Hanno fatto di neccessità virtù..........
Le 89XX saranno esattamente con la stessa architettura di oggi ma ancora più tirata.....................
aspè 8970 avrà piu' sp, piu' tmu ecc. e lo stesso pp (se manterrà la sezione gpgpu sarà un bel mattonazzo), non una 7970 "tirata", a meno che con 7970 rimarchiate intendi dire che le 8000 non avranno la sezione gpgpu e saranno vga da gaming al 100% lasciando a 7970 il settore pro, ed in quest'ultimo caso vedo avvantaggiata nvidia in quanto proporrà qualcosa di sicuramente superiore com'è logico che sia. Resta comunque da capire meglio la questione dei 2304sp di 780, non si è capito con certezza quale sarà la gpu che monteranno le nuove vga nvidia?
Il vero problema di nvidia è che a performance pure GCN va di più di Kepler
non saprei, gk104 ha meno sp di thaiti ed un bus a 256bit... per metterle davvero in pari dovresti avere stessi sp e stessa banda, ma il confronto non sarebbe equo comunuqe perchè sono architetture che lavorano in modo diverso e non sarebbe affatto come confrontare due motori aspirati di identica cilindrata per vedere chi tira fuori piu' cv/l, a mio avviso per tale motivo non si puo' stabilire quale architettettua sia piu' performante a priori ma si puo' valutare la prestazione della gpu solo nel contesto complessivo in cui viene messa a lavorare (frequenze, banda passante ecc), poi certo quel che conta è la performance finale, indipendentemente da come viene raggiunta
aaasssdddfffggg
15-12-2012, 09:43
Perchè come al solito ci sono rumors che dicono tutto ed il contrario di tutto?
beh,altrimenti perchè si chiamano rumors ? In mano non hai ancora nulla.
LurenZ87
19-12-2012, 18:33
GTX 780 :) (se prendete una foto della tesla K20, vi accorgerete che il pcb e la componentistica, dissipatore a parte, è la stessa)
http://www.arabpcworld.com/images/2012/11/NVIDIA-Kepler-GK110-GTX-780-CARD-APCW-01.png
GK214/114
http://www.arabpcworld.com/images/2012/11/NVIDIA-Kepler-2-GK214-GK114-GTX780-Block-Daigram-2304sp-APCW-01.jpg
GPU = GK114/214 (il nome potrebbe variare, ma "sembra" non derivare dal GK110, infatti nello schema del die manca tutta la parte del GPGPU)
Cuda Core = 2304sp, divisi in 4 unità GPC avente ogniuna 3 blocchi di SMX, dotati a loro volta di 192sp
Frequenza = 1100Mhz Normale, 1150Mhz in Boost
Memoria = 3Gb DDR5 a 6,5Ghz
Bus = 384bit
Uscita "Presunta" = In tardo Marzo, dopo la conferenza Nvidia sulle prossime GPU
appleroof
19-12-2012, 18:35
molto molto interessante Lurenz :)
magari la foto della vga è un fake, ma il resto lo trovo realistico e coerente con gli ultimi rumors, una piccola conferma direi, anche se manca ancora un bel pò di tempo
<Masquerade>
19-12-2012, 18:38
mi piace molto se è così.
LurenZ87
19-12-2012, 18:41
molto molto interessante Lurenz :)
magari la foto della vga è un fake, ma il resto lo trovo realistico e coerente con gli ultimi rumors, una piccola conferma direi, anche se manca ancora un bel pò di tempo
a me sinceramente la foto mi sembra, mooooolto reale, magari sarà un prototipo (il dissipatore sembra proprio quello della Tesla K20 e presumo ci sia lo stesso vapor-chamber), tant'è che come ho scritto il pcb è proprio quello della Tesla K20, guarda tu stesso :)
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/14-132-008-03.jpg
http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/news/2012-05/nvidia_tesla_board_k20_2.jpg
http://www.nvidia.com/content/tesla/images/tesla-k20-series.jpg
appleroof
19-12-2012, 18:43
a me sinceramente la foto mi sembra, mooooolto reale, magari sarà un prototipo (il dissipatore sembra proprio quello della Tesla K20 e presumo ci sia lo stesso vapor-chamber), tant'è che come ho scritto il pcb è proprio quello della Tesla K20, guarda tu stesso :)
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/14-132-008-03.jpg
http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/news/2012-05/nvidia_tesla_board_k20_2.jpg
http://www.nvidia.com/content/tesla/images/tesla-k20-series.jpg
si intendevo che con un pò di dimestichezza con i programmi di rendering 3d non ci vuole molto a realizzare quella foto partendo magari da una foto del pcb della Tesla...ad ogni modo era per dire, il succo di quanto tu hai postato non credo sia la foto della vga quanto il resto, almeno per me :D
LurenZ87
19-12-2012, 18:46
si intendevo che con un pò di dimestichezza con i programmi di rendering 3d non ci vuole molto a realizzare quella foto partendo magari da una foto del pcb della Tesla...ad ogni modo era per dire, il succo di quanto tu hai postato non credo sia la foto della vga quanto il resto, almeno per me :D
:mano:
<Masquerade>
19-12-2012, 18:51
potresti mettere un link all'articolo ??
ci sono andato subito al sito ma non lo trovo sto articolo.
Eccoli tornati i 384bit.....i 2GB spariti ovviamente.....se lo schema progettuale è lo stesso la pompata mica da ridere sugli sp ( +50%) manda a farsi benedire il "green" e torna ad essere la vera top "per spadruneggiare" che non si è vista nella 680............butto lì un 250W medio...........una 20ina di W dietro la ipotetica 8970 uber alles...........che però mantiene la parte GPGPU per chi interessasse.............l'anno prossimo sarà una bella battaglia...io al solito rimarrò a guardare :read:
LurenZ87
19-12-2012, 18:57
potresti mettere un link all'articolo ??
ci sono andato subito al sito ma non lo trovo sto articolo.
l'ho ripreso da un articolo sul sito EVGA e l'unico link che riportano oltre a quello della foto è quello del "presunto" GK114/214, dove parlano dei dati che ho scritto più sù, ne più ne meno :)
<Masquerade>
19-12-2012, 19:00
l'ho ripreso da un articolo sul sito EVGA e l'unico link che riportano oltre a quello della foto è quello del "presunto" GK114/214, dove parlano dei dati che ho scritto più sù, ne più ne meno :)
vabbè cmq l'ho trovato: http://www.arabpcworld.com/?p=22264
bastava scirvere su ricerca del sito "GK214"
ed è saltato fuori.
LurenZ87
19-12-2012, 19:02
vabbè cmq l'ho trovato: http://www.arabpcworld.com/?p=22264
bastava scirvere su ricerca del sito "GK214"
ed è saltato fuori.
io parlavo del link riportante la vga, comunque come puoi vedere tu stesso la solfa è quella.
<Masquerade>
19-12-2012, 19:09
io parlavo del link riportante la vga, comunque come puoi vedere tu stesso la solfa è quella.
sisi ho visto.
voglio andà a vedere su 3dcenter se han visto sta news e come la commentano.
aaasssdddfffggg
27-12-2012, 14:43
LurenZ,se quei dati sono veritieri io li reputo decisamente interessanti considerando sempre che restiamo sui 28.
Trovo anche di mio gradimento tornare sui 384 bit di interfaccia.
Arrivo un pò in ritardo, ma è attendibile questa news?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-700-le-nuove-schede-video-nvidia-per-il-2013_44261.html
Intendo questa parte:
"Nel confronto con la soluzione GeForce GTX 680 le schede GeForce GTX 780 basate su GPU GK110 dovrebbero mettere a disposizione un incremento nelle prestazioni velocistiche compreso tra il 40% e il 55%"
Quindi è abbastanza sicuro facciano uscire il "chippone" GK110
Poi non capisco se sarà solo per gpu computing o poi arriverà anche per gaming.
Goofy Goober
30-12-2012, 18:47
hai preso una notizia un po' troppo vecchia :)
Orkozzio
30-12-2012, 19:47
Arrivo un pò in ritardo, ma è attendibile questa news?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-700-le-nuove-schede-video-nvidia-per-il-2013_44261.html
Intendo questa parte:
"Nel confronto con la soluzione GeForce GTX 680 le schede GeForce GTX 780 basate su GPU GK110 dovrebbero mettere a disposizione un incremento nelle prestazioni velocistiche compreso tra il 40% e il 55%"
Quindi è abbastanza sicuro facciano uscire il "chippone" GK110
Poi non capisco se sarà solo per gpu computing o poi arriverà anche per gaming.
News più recenti danno una percentuale plausibile del 15%/20% di performance in più.. ed essendo solo una revisione dell'attuale kepler non fatico a crederci ;)
Probabile che perfezionino il tutto e che la vera svolta in ambito gpu sia tra 2 generazioni e cioè con maxwell.
Certo se cosi fosse chi ha la serie 6xx potrebbe saltarla a piè pari questa evoluzione; io invece l'aspetto con ansia per fare un bel balzo rispetto alla mia attuale 580!:D
News più recenti danno una percentuale plausibile del 15%/20% di performance in più.. ed essendo solo una revisione dell'attuale kepler non fatico a crederci ;)
Probabile che perfezionino il tutto e che la vera svolta in ambito gpu sia tra 2 generazioni e cioè con maxwell.
Certo se cosi fosse chi ha la serie 6xx potrebbe saltarla a piè pari questa evoluzione; io invece l'aspetto con ansia per fare un bel balzo rispetto alla mia attuale 580!:D
Molto più probabile un 15%, meglio così altrimenti il chippone da 50% in più mi avrebbe tentato troppo :D
Ti mando un pm per una domanda che qui è OT :)
Orkozzio
30-12-2012, 22:53
Molto più probabile un 15%, meglio così altrimenti il chippone da 50% in più mi avrebbe tentato troppo :D
Ti mando un pm per una domanda che qui è OT :)
Direi che con la tua schedozza dormirai sonni tranquilli!;)
Io spero solo che non punteranno troppo sul rapporto prestazioni/consumi almeno della top di gamma xchè penso che a noi appassionati importi + la pura potenza che qualche decina di watt in meno di consumo!:D
appleroof
31-12-2012, 14:15
Io spero solo che non punteranno troppo sul rapporto prestazioni/consumi almeno della top di gamma xchè penso che a noi appassionati importi + la pura potenza che qualche decina di watt in meno di consumo!:D
Vero, chi compra vga top tradizionalmente ha poco interesse verso l'efficienza energetica (certo a meno che a forte consumo non corrispondano ottime prestazioni, come qualche volta in passato è accaduto)
Se però, si riescono ad ottenere ottime performance con consumi decenti credo non faccia schifo nemmeno agli entusiasth :D
Io credo che Nvidia da Fermi abbia deciso che in ambito gaming è pur sempre preferibile avere un occhio anche ai consumi, mentre in ambito gpgpu dove i parametri performance/watt sono diversi e rendono efficientissima e risparmio sa pure una Tesla basata su gf100, il discorso cambia....di conseguenza credo che in ambito gaming non vedremo il chip montato sulle Tesla k20, ma anche io concordo che ne vedremo una versione più "risparmiosa" ma che comunque garantirà un discreto salto da gk104 versione 680, questa la mia idea, poi...chissà :D
beh,anche con le nostre possiamo stare tranquilli,visto l'attuale livello di giochi,almeno io non sento minimamente l'esigenza di andarla a sostituire...
halduemilauno
31-12-2012, 18:55
Buon Anno a tutti!!
;)
ironman72
31-12-2012, 19:03
FELICE 2013 a TUTTI AUGURIIIIIIIIII!!!
appleroof
01-01-2013, 08:59
Buon anno a tutti! :ubriachi:
Antonioplay85
01-01-2013, 22:35
Buon Anno a Tutti!!! :D
appleroof
04-01-2013, 11:53
Per chi fosse interessato, gtx660SE http://videocardz.com/39016/nvidia-geforce-gtx-660-se-specification-leaked
<Masquerade>
04-01-2013, 15:34
Per chi fosse interessato, gtx660SE http://videocardz.com/39016/nvidia-geforce-gtx-660-se-specification-leaked
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505561&page=2
http://www.abload.de/img/trollface_a_gifsoup_ckbxv6.gif (http://www.abload.de/image.php?img=trollface_a_gifsoup_ckbxv6.gif)
si cmq basta co sta serie 600, nvidia butta fuori il calibro grosso!!
<Masquerade>
06-01-2013, 16:58
Geforce GTX 780 und Tegra 4? - Nvidia überträgt heute Pressekonferenz von der CES live ins Internet - Erinnerung
http://www.pcgameshardware.de/Nvidia-Geforce-Hardware-255598/News/Geforce-GTX-780-Tegra-4-Nvidia-Pressekonferenz-CES-live-Internet-1042609/
Orkozzio
06-01-2013, 19:01
Geforce GTX 780 und Tegra 4? - Nvidia überträgt heute Pressekonferenz von der CES live ins Internet - Erinnerung
http://www.pcgameshardware.de/Nvidia-Geforce-Hardware-255598/News/Geforce-GTX-780-Tegra-4-Nvidia-Pressekonferenz-CES-live-Internet-1042609/
Si fa riferimento a qualcosa riguardante i "giochi".. cosa potrebbe essere?!:eek:
Per me non sarà nessun annuncio sulla nuova generazione di gpu.. si darebbero la zappa sui piedi non rendendo più tanto appetibili le vga in commercio!;)
<Masquerade>
06-01-2013, 19:41
Si fa riferimento a qualcosa riguardante i "giochi".. cosa potrebbe essere?!:eek:
Per me non sarà nessun annuncio sulla nuova generazione di gpu.. si darebbero la zappa sui piedi non rendendo più tanto appetibili le vga in commercio!;)
son curioso cmq non mi aspetto niente. è probabile che ancora non parlino.
vediamo.
Per me non sarà nessun annuncio sulla nuova generazione di gpu..si darebbero la zappa sui piedi non rendendo più tanto appetibili le vga in commercio!;)
se la darebbero come quando annunciarono la 680 e ci stavano ancora in vendita le 570 e 580, oppure come quando annunciarono le 480 470 e ci stavano ancora in vendita le gtx285 - gtx295 - 275 ...
Goofy Goober
06-01-2013, 19:45
se la darebbero come quando annunciarono la 680 e ci stavano ancora in vendita le 570 e 580, oppure come quando annunciarono le 480 470 e ci stavano ancora in vendita le gtx285 - gtx295 - 275 ...
quoto :)
Orkozzio
06-01-2013, 19:57
son curioso cmq non mi aspetto niente. è probabile che ancora non parlino.
vediamo.
Presumo che al massimo potrebbero far vedere qualche slide su qualche aspetto tecnico o qualche performance generica per ingolosire chi è in attesa della nuova generazione non certo dicendo "la scheda è questa e da tot di più di fps su quella vecchia"!:D
Cmq ancora qualche ora e avremo la risposta! ;)
Si accettano scommesse?!:stordita:
nico88desmo
06-01-2013, 22:46
non credo che si parlerà della nuova serie; secondo me è più probabile che facciano vedere qualcosa riguardante la tecnologia geforce grid, utilizzata per il cloud gaming, tecnologia già introdotta ma di cui ancora non si è visto molto.
appleroof
07-01-2013, 10:24
non credo che si parlerà della nuova serie; secondo me è più probabile che facciano vedere qualcosa riguardante la tecnologia geforce grid, utilizzata per il cloud gaming, tecnologia già introdotta ma di cui ancora non si è visto molto.
infatti.....http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3490/tegra-4-e-project-shield-le-prime-novita-dal-ces-2013-sono-di-nvidia_3.html
Major Clock
07-01-2013, 16:03
maLoL!!! che è sta roba? wuashwashuwashwua :rotfl:
dai dai nvidia esci le notizie quelle da leccarsi le orecchie invece che ste pugnette semi-touch per i maledetti casual
Ragazzi ma la nuova serie 800 ?! Siamo a meta gennaio e ancora non è uscita una straccio di notizia a riguardo ... :mbe:
appleroof
14-01-2013, 16:38
Ragazzi ma la nuova serie 800 ?! Siamo a meta gennaio e ancora non è uscita una straccio di notizia a riguardo ... :mbe:
casomai dovrebbe essere la serie 700 :D cmq ancora poche notizie, le più "fresche" le trovi nelle ultime pagine di questo thread...
Goofy Goober
15-01-2013, 09:28
finito il CES e nemmeno mezza parola sulla nuova serie :fagiano:
inizio a pensare male :stordita:
Antonioplay85
15-01-2013, 10:19
forse ci faranno una sorpresa per pasqua :)
anche se io penso di tenere ancora la mia 580....
killeragosta90
15-01-2013, 12:48
La realtà è che.........Nvidia si ritirerà dal mercato! :sofico:
appleroof
15-01-2013, 13:36
Bè...pure la serie 600 se non ricordo male non fu nemmeno accennata al CES dell'anno scorso, cosa ancora più clamorosa visto che era appena uscita la 7970 (a questo giro perlomeno nemmeno Amd ha presentato le 8000 "vere")...credo che il gdc di marzo possa essere la vetrina giusta (pure sulle 8000 di Amd...) e come tempi stando ai rumors ci starebbe in pieno :boh:
Goofy Goober
15-01-2013, 15:56
forse ci faranno una sorpresa per pasqua :)
anche se io penso di tenere ancora la mia 580....
sperem.
cmq le 580 non credo di venderle, forse una delle 2, ma come scheda è tra le migliori che ho mai avuto, mi spiacerebbe liberarmene del tutto :)
La realtà è che.........Nvidia si ritirerà dal mercato! :sofico:
:asd:
magari, tutti soldi risparmiati :asd: :asd:
Bè...pure la serie 600 se non ricordo male non fu nemmeno accennata al CES dell'anno scorso, cosa ancora più clamorosa visto che era appena uscita la 7970 (a questo giro perlomeno nemmeno Amd ha presentato le 8000 "vere")...credo che il gdc di marzo possa essere la vetrina giusta (pure sulle 8000 di Amd...) e come tempi stando ai rumors ci starebbe in pieno :boh:
si hai ragione, il gdc a marzo sembra esser il momento più adatto. certo che a sto giro, se non erro, stanno tenendo bene i "rumors".
l'anno scorso non vorrei dire belinate ma di primi rumors/immagini del pcb 680 se ne avevano di questo periodo.
Antonioplay85
15-01-2013, 16:01
sperem.
cmq le 580 non credo di venderle, forse una delle 2, ma come scheda è tra le migliori che ho mai avuto, mi spiacerebbe liberarmene del tutto :)
se passi alla nuova serie e fai lo Sli che te ne fai delle 580 non ha senso tenerle, magari una la tieni come ricordo appesa come un quadro :D
Goofy Goober
15-01-2013, 16:07
se passi alla nuova serie e fai lo Sli che te ne fai delle 580 non ha senso tenerle, magari una la tieni come ricordo appesa come un quadro :D
perchè ho più di un pc che utilizzo, non solo per giocare certo, ma una bella gpu se voglio farmi una partitina, male non fa :D
conta che su uno oggi ho ancora una delle 295gtx che utilizzavo in quadsli qualche anno fa. :sofico:
altre schede con cui ho avuto un rapporto più travagliato invece mi son durate poco, tipo la Radeon 4870X2, 8800GTS da 320mb, X1650, FX5700 Ultra e FX5900 :asd:
la RX800 Pro invece, da qualche parte, ce l'ho ancora :sofico:
appleroof
15-01-2013, 16:24
cut
l'anno scorso non vorrei dire belinate ma di primi rumors/immagini del pcb 680 se ne avevano di questo periodo.
mmm...no che io ricordi nulla di nulla a parte fake e notizie le più fantasiose, forse solo quella di Demerjan poi rivelatasi in parte esatta sull'uso di gk104 come chip top mi pare sia uscita verso questo periodo
Goofy Goober
15-01-2013, 16:35
mmm...no che io ricordi nulla di nulla a parte fake e notizie le più fantasiose, forse solo quella di Demerjan poi rivelatasi in parte esatta sull'uso di gk104 come chip top mi pare sia uscita verso questo periodo
ricordo male allora, mi pareva che la prima foto del pcb con i conettori d'alimentazione a "torre", rivelato poi essere il design adottato sulle 680 reference, fosse uscita decisamente tempo prima l'annuncio ufficiale, e molti avevano pensato fosse un fake proprio per il "singolare" uso dei connettori a torre invece che i classici affiancati.
ricordo male allora
Basta andare alle prime pagine di questo topic.........no?
appleroof
15-01-2013, 16:45
ricordo male allora, mi pareva che la prima foto del pcb con i conettori d'alimentazione a "torre", rivelato poi essere il design adottato sulle 680 reference, fosse uscita decisamente tempo prima l'annuncio ufficiale, e molti avevano pensato fosse un fake proprio per il "singolare" uso dei connettori a torre invece che i classici affiancati.
guarda può essere, io all'epoca ho seguito molto per la ovvia curiosità, e come ho detto ricordo che in corrispondenza di questo periodo si brancolava un pò nel buio riguardo kepler, tra fake che si susseguivano (pure sul nome c'è stato un dibattito quasi fino al debutto della vga)...ma essendo un ricordo potrebbe essere sbagliato :D
per quanto riguarda la serie 700, l'architettura ed il pp come saprai sono quelle e si dibatte solo se al top si userà il gk110 già esistente e montato sulle Tesla oppure un chip meno sofisticato e più risparmioso in termini di energia consumata, quindi forse il web si scatena meno riguardo a questo che è di fatto un refresh rispetto ad un'architettura tutta nuova come kepler un anno fà (e uscita in ritardo rispetto alle previsioni della stessa nvidia, cosa imho che aggiunge sempre più "sale" alle speculazioni)
comunque se la scheda uscirà per marzo/aprile come si vocifera, è naturale pensare che non bisognerà aspettare ancora moltissimo per qualche bench/indiscrezione "leaked"
Orkozzio
15-01-2013, 17:54
Il mio informatore segreto :D che ha avuto a che fare con un noto marchio di hw ha detto di aver visto delle slide sulla nuova generazione di gpu in uscita per marzo/ aprile.. dunque nulla di nuovo sotto il sole!:)
appleroof
15-01-2013, 18:39
Il mio informatore segreto :D che ha avuto a che fare con un noto marchio di hw ha detto di aver visto delle slide sulla nuova generazione di gpu in uscita per marzo/ aprile.. dunque nulla di nuovo sotto il sole!:)
Ecco, proprio di questo si avrebbe bisogno per alimentare le scimmiette :D
Antonioplay85
15-01-2013, 19:11
perchè ho più di un pc che utilizzo, non solo per giocare certo, ma una bella gpu se voglio farmi una partitina, male non fa :D
conta che su uno oggi ho ancora una delle 295gtx che utilizzavo in quadsli qualche anno fa. :sofico:
altre schede con cui ho avuto un rapporto più travagliato invece mi son durate poco, tipo la Radeon 4870X2, 8800GTS da 320mb, X1650, FX5700 Ultra e FX5900 :asd:
la RX800 Pro invece, da qualche parte, ce l'ho ancora :sofico:
se hai più PC allora ok :D
Orkozzio
15-01-2013, 20:05
Ecco, proprio di questo si avrebbe bisogno per alimentare le scimmiette :D
Ma non mi ha parlato di prestazioni in quelle carte, solo di nuove vga e relativi nuovi modelli che dovrebbero entrare in commercio in quel periodo!;)
appleroof
15-01-2013, 22:06
Ma non mi ha parlato di prestazioni in quelle carte, solo di nuove vga e relativi nuovi modelli che dovrebbero entrare in commercio in quel periodo!;)
in tempo di rumors va bene tutto :D
per quando è prevista la serie 7?
per quando è prevista la serie 7?
La mia sfera di cristallo standard dice Q2 2013, se vuoi qualcosa di più preciso devo prendere la sfera più grande....
mi chiedevo se conviene aspettare la 770 o no
Major Clock
17-01-2013, 12:58
mi chiedevo se conviene aspettare la 770 o no
conviene conviene. Per poi prendere una serie 6xx a prezzi stracciati (si fa per dire) :asd:
ovvio che c'è un velo d'ironia, ma per quel che riguarda il "boost prestazionale" stando ai rumors non è che si parla di niente di rivoluzionario, quindi considerando che da quando escono (quoto il Q2 2013) fino a settembre prossimo le pagherai a prezzo di day-1, cioè 450-600 euro...... ti pigli una 670 a tua scelta a 300-350 € e vivi sereno fino a maxwell. Quello dovrebbe essere un salto che val la pena di "aspettare" ;)
ehm gia adesso si trovano a 320 le 670, se non scendono sotto i 300 diventa futile aspettare :D
Major Clock
17-01-2013, 13:40
giusta osservazione, è solo che io tengo sott'occhio la versione da 4Gb che ad oggi si trova sui 380.
Una 670 2Gb a 260-270 € sarebbe cmq un bel-buy, senza parlare delle 660 che per chi non ha esigenze particolari sono ottime come rapporto prestazioni/prezzo
Antonioplay85
17-01-2013, 13:40
La mia sfera di cristallo standard dice Q2 2013, se vuoi qualcosa di più preciso devo prendere la sfera più grande....
:sbonk: :asd:
penso che massimo a giugno uscirà :)
<Masquerade>
18-01-2013, 14:19
Oh, and we asked about desktop GPUs, and we were told that we should expect something this year based on Nvidia’s previous statements regarding GK110’s path. That means that we likely won’t see Maxwell products this year, but we probably will see GK110 based GeForce and Quadro cards.
Overall, Nvidia did a pretty good idea of answering our follow-up questions about their 2013 products and what we’re really waiting for is a price on Shield, GK-110 GeForce cards, and Tegra 4 powered smartphones and tablets. We can’t wait to get these devices in our hands to validate or challenge Nvidia’s claims they’ve made and to see how they stack up against the competition. 2013 will certainly be an interesting year for Nvidia and their competitors, old and new.
http://www.brightsideofnews.com/news/2013/1/17/nvidia-in-2013-e28093-tegra-4-and-shield-details-and-more-explained.aspx
appleroof
18-01-2013, 14:23
Oh, and we asked about desktop GPUs, and we were told that we should expect something this year based on Nvidia’s previous statements regarding GK110’s path. That means that we likely won’t see Maxwell products this year, but we probably will see GK110 based GeForce and Quadro cards.
Overall, Nvidia did a pretty good idea of answering our follow-up questions about their 2013 products and what we’re really waiting for is a price on Shield, GK-110 GeForce cards, and Tegra 4 powered smartphones and tablets. We can’t wait to get these devices in our hands to validate or challenge Nvidia’s claims they’ve made and to see how they stack up against the competition. 2013 will certainly be an interesting year for Nvidia and their competitors, old and new.
http://www.brightsideofnews.com/news/2013/1/17/nvidia-in-2013-e28093-tegra-4-and-shield-details-and-more-explained.aspx
mmm...il ritorno di gk110 :fagiano:
<Masquerade>
18-01-2013, 14:25
mmm...il ritorno di gk110 :fagiano:
basta guardare le due tesla su GK110 e si vede chiaramente che ci stanno la GTX770 320bit e GTX780 384bit
appleroof
18-01-2013, 14:30
basta guardare le due tesla su GK110 e si vede chiaramente che ci stanno la GTX770 320bit e GTX780 384bit
eh si, ma infatti era quello che credevamo tutti anche perché sembrava la scelta più scontata visto che i chip esistono da mesi, poi era uscita quella voce sui chip "semplificati"...
<Masquerade>
18-01-2013, 14:42
eh si, ma infatti era quello che credevamo tutti anche perché sembrava la scelta più scontata visto che i chip esistono da mesi, poi era uscita quella voce sui chip "semplificati"...
allora, se esce con GK110 e se non la castrano parecchio (diciamo giusto 1 o 2 blocchi di sp disattivati) e si può occare parecchio (xchè non ci conto su frequenze di default parecchio alte) questa scheda cmq come prestazioni disintegra la GTX680 e company.
appleroof
18-01-2013, 14:47
allora, se esce con GK110 e se non la castrano parecchio (diciamo giusto 1 o 2 blocchi di sp disattivati) e si può occare parecchio (xchè non ci conto su frequenze di default parecchio alte) questa scheda cmq come prestazioni disintegra la GTX680 e company.
però torniamo ai fornelli stile fermi mi sà...per le prestazioni, pure secondo me gk110 garantisce un salto consistente sulla 680, basta guardarne le caratteristiche d'altra parte
770 a 320bit no sarebbe affatto male come target gpu per me, vedremo.
Major Clock
18-01-2013, 14:57
chippone si chippone no....... chippone prot :asd:
questa scheda cmq come prestazioni disintegra la GTX680 e company.
quali prestazioni? calcoli in virgola mobile? aaahmbè :doh: e poi il chippone non è quello che montano su schede da 3000 $? come fanno a portarlo su schede da 600?? mistero :rolleyes:
io continuo a dire che non ci sarà il chippone sulle geforce poi vediamo, ne ho dette tante di 'assate in vita mia, sarà solo una in più :)
appleroof
18-01-2013, 15:11
quali prestazioni? calcoli in virgola mobile? aaahmbè :doh: e poi il chippone non è quello che montano su schede da 3000 $? come fanno a portarlo su schede da 600?? mistero :rolleyes:
io continuo a dire che non ci sarà il chippone sulle geforce poi vediamo, ne ho dette tante di 'assate in vita mia, sarà solo una in più :)
premesso che si parla sempre in ipotesi, il gk110 ha più di 2300 cc dedicati ai calcoli 3d (insomma ai giochi), poi in più ha anche la parte dedicata alla DP cui ti riferisci, ma questo comporta in ambito gaming solo lo svantaggio di avere un sacco di spazio del chip sprecato (oltre a consumo e calore inutili), però appunto se guardi la parte dedicata al gaming c'è una forte differenza con gk104, tale da far intravedere un salto di prestazioni consistente (dove l'unica incognita sono le frequenze)
quanto al prezzo, i 3000 dollari delle Tesla sono dovuti al MRSP di quell'ambito, è come pagare una Quadro k5000 1500 euro, ma è basata sullo stesso gk104 che trovi su gtx680 &c.
però torniamo ai fornelli stile fermi mi sà...per le prestazioni, pure secondo me gk110 garantisce un salto consistente sulla 680, basta guardarne le caratteristiche d'altra parteIl problema è che Tesla è un chippone da 225W, 2496 cores e appena 700MHz.
NON è competitivo a livello di potenza di calcolo, rapportato per Watt e per costo di produzione. Il tutto in ambito gaming, sia chiaro.
Non arrivi al 10% di potenza in più in configurazione stock.
Secondo me il chip semplificato serve, eccome.
io continuo a dire che non ci sarà il chippone sulle geforce poi vediamo, ne ho dette tante di 'assate in vita mia, sarà solo una in più :)Nelle Tesla/Quadro paghi il supporto drivers dedicato, supporto lavoro, qualità del chip, stabilità garantita di funzionamento ininterrotto, ecc.
Ciò non toglie che secondo me il chippone nel mercato gaming sia impossibile da proporre, se non in perdita.
appleroof
18-01-2013, 15:52
Cut
Ciò non toglie che secondo me il chippone nel mercato gaming sia impossibile da proporre, se non in perdita.
Quindi dici che gf100 e gf110 siano stati venduti in perdita?
<Masquerade>
18-01-2013, 15:53
Il problema è che Tesla è un chippone da 225W, 2496 cores e appena 700MHz.
.
la tesla K20X, se non circolano caxxate, ha 2688sp @732mhz tdp di 235w
la tesla M2090 era una 512sp 650mhz TDP 250w
e quel chip in versione Geforce son riusciti a pomparlo di 122mhz + con la GTX580
Quindi dici che gf100 e gf110 siano stati venduti in perdita?gf110 credo di no, ma gf100 con tutti i problemi che hanno avuto, ne sono sicuro.
Con gk110 stiamo parlando di un chip ancora più grosso, e con un processo produttivo che, diciamocelo, non è stato tra i più riusciti sempre.
la tesla K20X, se non circolano caxxate, ha 2688sp @732mhz tdp di 235w
la tesla M2090 era una 512sp 650mhz TDP 250w
e quel chip in versione Geforce son riusciti a pomparlo di 122mhz + con la GTX580Ho preso i dati della K20, la K20x ha esattamente le specifiche che hai mostrato.
appleroof
18-01-2013, 16:15
gf110 credo di no, ma gf100 con tutti i problemi che hanno avuto, ne sono sicuro.
Con gk110 stiamo parlando di un chip ancora più grosso, e con un processo produttivo che, diciamocelo, non è stato tra i più riusciti sempre.
bè le dimensioni sono molto simili se non erro, e poi ormai il pp dovrebbe essere ben rodato, senza togliere che la gpu di per sè esiste da mesi sul mercato, gf100 debuttava invece
appleroof
18-01-2013, 16:36
Il problema è che Tesla è un chippone da 225W, 2496 cores e appena 700MHz.
NON è competitivo a livello di potenza di calcolo, rapportato per Watt e per costo di produzione. Il tutto in ambito gaming, sia chiaro.
Non arrivi al 10% di potenza in più in configurazione stock.
Secondo me il chip semplificato serve, eccome.
letto ora
difficiel dire quanto sarà competitivo in termini di performance/watt, senza vederlo all'opera...si può azzardare che non è competitivo rispetto al gk104 in versione gtx 680 ma già rispetto al chip che sarà montato sulla 8970 (sempre a 28nm anch'esso) in termini di watt non dovrebbero esserci grosse differenze, se già ora Tahiti ha un tdp di 250w (poi anche qui bisognerà vedere le prestazioni, di sicuro amd darà filo da torcere a sto giro)
in termini di costo di produzione non saprei ma se parli di margine sicuramente un chip grosso come quello comporta margini più bassi di uno piccolo come gk104...probabilmente, se davvero hanno deciso di usarlo per le geforce, possono sopportare i bassi margini (o addirittura le perdite, ma la vedo difficile questa cosa per i motivi esposti sopra) sia per l'ampio margine con cui vendono lo stesso chip sulle Tesla, sia per l'orizzonte temporale non estremo (un anno fino a Maxwell dovrebbe esserci)
Ad ogni modo, di certo sarà un chippone difficile da maneggiare per temp come furono gf110 e sopratutto gf100, non ci vuole un mago per capirlo...vedremo :fagiano:
maxmix65
20-01-2013, 16:33
NVIDIA TESLA K20 (900-22081-2220-000) GK110 5GB 320-bit GDDR5
In vendita qui :
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814132008&Tpk=Tesla%20K20X
http://www.future-micro.ca/index.php?route=product/product&product_id=564
http://www.amazon.com/NVIDIA-Tesla-K20-Accelerator-900-22081-2220-000/dp/B00AA2C1DC
appleroof
20-01-2013, 17:39
NVIDIA TESLA K20 (900-22081-2220-000) GK110 5GB 320-bit GDDR5
In vendita qui :
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814132008&Tpk=Tesla%20K20X
http://www.future-micro.ca/index.php?route=product/product&product_id=564
http://www.amazon.com/NVIDIA-Tesla-K20-Accelerator-900-22081-2220-000/dp/B00AA2C1DC
e che se ne famo? :D :D
Obrigado
20-01-2013, 20:28
bus a 320bit.....
bus a 320bit.....C'è pure la versione a 384bit e 2688 cores.
nico88desmo
21-01-2013, 13:53
http://www.techpowerup.com/179090/NVIDIA-to-Name-GK110-based-Consumer-Graphics-Card-quot-GeForce-Titan-quot-.html
;)
<Masquerade>
21-01-2013, 14:01
http://www.techpowerup.com/179090/NVIDIA-to-Name-GK110-based-Consumer-Graphics-Card-quot-GeForce-Titan-quot-.html
;)
;);)
Goofy Goober
21-01-2013, 14:18
GeForce WRATH OF THE TITAN EDITION
http://i.ytimg.com/vi/wIxWFL9tWKg/0.jpg
:asd: :sofico: :asd:
mi piace il probabile nuovo nome dello geffo consumer Gk110 :D
<Masquerade>
21-01-2013, 14:21
GeForce WRATH OF THE TITAN EDITION
:asd: :sofico: :asd:
mi piace il probabile nuovo nome dello geffo consumer Gk110 :D
sta arrivando
http://www.abload.de/img/untitledu8o53.png (http://www.abload.de/image.php?img=untitledu8o53.png)
:ops:
Goofy Goober
21-01-2013, 14:29
:asd: Geffo "spacca" edition
http://sideshowsito.com/hulk_smash_loki.gif
se qualcuno mette la scritta AMD sulla testa di Loki siamo apposto :D
<Masquerade>
21-01-2013, 14:30
doh :rotfl:
killeragosta90
21-01-2013, 14:30
Mmmm, *va a fare un salto nel mercatino*..... :fiufiu:
......no dai è ancora troppo presto :asd:
scorpion73
21-01-2013, 14:36
Scusate ma...
Se esce la Titanium cosi'... ha senso la 690 o la 790???
A questo punto no....
Mi chiedo quindi se avremo a disposizione:
- GTX 780 su GK-114 +20% da GTX 680
- Geffo Titanium su GK-110 +50% da GTX 680
A sto punto o si prende la Titanium (una sola) o lo SLI di GTX 780...
Boh non ci sto capendo più niente....
Fatto sta che volevo pensionare le GTX 580 con l'uscita delle 780, ma con la Titanium fare uno SLI costerebbe uno sproposito.... 899$ sono 700 eurozzi l'una... se va bene... 1400 euro solo di SLI... sempre se va bene... mi sembra una enormità....
killeragosta90
21-01-2013, 14:44
Scusate ma...
Se esce la Titanium cosi'... ha senso la 690 o la 790???
A questo punto no....
Mi chiedo quindi se avremo a disposizione:
- GTX 780 su GK-114 +20% da GTX 680
- Geffo Titanium su GK-110 +50% da GTX 680
A sto punto o si prende la Titanium (una sola) o lo SLI di GTX 780...
Boh non ci sto capendo più niente....
Fatto sta che volevo pensionare le GTX 580 con l'uscita delle 780, ma con la Titanium fare uno SLI costerebbe uno sproposito.... 899$ sono 700 eurozzi l'una... se va bene... 1400 euro solo di SLI... sempre se va bene... mi sembra una enormità....
Titan :) La Titanium è una versione di Sound Blaster :p
Goofy Goober
21-01-2013, 14:49
Quindi potrebbe esserci una 780gtx aka GK114 revision delle attuali schede, venduta presumibilmente a 499€, più una nuova linea di schede, le Titan, il cui nome numerico è per ora sconosciuto, venduta a... 699€? :stordita:
si inizia a picchiare duro se per uno SLI ci vogliono 1400 cucuzze :huh:
vabbè per ora son tutte :blah:
<Masquerade>
21-01-2013, 14:51
si inizia a picchiare duro se per uno SLI ci vogliono 1400 cucuzze :huh:
io non ce la fo me ne piglio una :help:
Goofy Goober
21-01-2013, 14:54
siamo in due...
già era una infinocchiata il prezzo della 690gtx all'uscita, faceva presagire che col tempo la situazione prezzi sarebbe diventata sempre più violenta :fagiano:
cmq ho trovato da vendere le 2 580gtx a 400-500 euri in coppia, per cui se risparmio di violenza e punto al solo upgrade grafico potrei pigliarmene 2 anche subito... però non so se il resto della piattaforma attuale le supporta a dovere, dovrei passare a qualcosa come hai tu, X79 e cpu da 500euri serie K... ma a sto punto si aspetta IVY-E
<Masquerade>
21-01-2013, 14:56
siamo in due...
già era una infinocchiata il prezzo della 690gtx all'uscita,:
ma infatti quella è rimasta sullo scaffale... 900-1000€ di scheda quando con 2x gtx670 a 640-680€ vai uguale o giusto 3fps meno ma andiamo dai rotfl
Staremo a vedere, ma le prospettive sembrano sempre più indirizzate verso un mostro.
<Masquerade>
21-01-2013, 15:01
ma quindi come nomi verrebbe così???
GTX760
GTX760Ti
Titan 770
Titan 780
??????
Goofy Goober
21-01-2013, 15:02
ma infatti quella è rimasta sullo scaffale... 900-1000€ di scheda quando con 2x gtx670 a 640-680€ vai uguale o giusto 3fps meno ma andiamo dai rotfl
si, anche nella mia testa quella scheda non hai mai avuto altro destino che stare sull'espositore, però avrai visto anche te che non proprio pochissimi l'hanno comprata, e personalmente mi chiedo ancora perchè (a meno di non avere problemi pesanti di spazio nel case). :fagiano:
cmq stiamo a vedere, l'importante è aver piazzato le 580 mesi a venire, così recupero uno sputo di euro da reinvestire.
ma quindi come nomi verrebbe così???
GTX760
GTX760Ti
Titan 770
Titan 780
??????
no, da quello che ho capito:
GTX760 (gk114) ?
GTX760Ti (gk114) ?
GTX770 (gk114)
GTX780 (gk114)
TITAN (gk110 o cmq "chippone")
NVIDIA may have drawn some flack for extending its "GTX" brand extension too far into the mainstream and entry-level segment, and wants its GK110-based card to stand out. It is reported that NVIDIA will carve out a new brand extension, the GeForce Titan.
bisogna anche vedere se TITAN sarà una serie fatta da un solo modello, o da alcuni...
o semplicemente non verrà usato nessun nome come GTX780 se non sono previste schede top GK114, ma ci sarà solo la Geforce TITAN col GK110 in fascia alta-estrema.
Ma la 770GTX con che bus?
<Masquerade>
21-01-2013, 15:12
o semplicemente non verrà usato nessun nome come GTX780 se non sono previste schede top GK114, ma ci sarà solo la Geforce TITAN col GK110 in fascia alta-estrema.
secondo me è una fesseria. io scommetto che almeno due schede high end useranno il GK110 poi vediamo...
killeragosta90
21-01-2013, 15:17
La butto li, per me ci sarà una versione nominata 785 basata su Titan, nonchè la bestia basata su GK110 :)
Goofy Goober
21-01-2013, 15:19
secondo me è una fesseria. io scommetto che almeno due schede high end useranno il GK110 poi vediamo...
per me la fesseria sarebbe non far uscire nessuna 780-770gtx
ok che come dice techpowerup hanno abusato della desinenza GTX, le serie 5xx arrivavano fino alla 550GTX che era un chiodo di scheda rispetto alle GTX intese come una volta.
giusto per dirne una, le 8800 avevano UNA sola GTX, le altre erano tutte GTS, e poi la "Ultra" ad identificare la GTX pompata... IMHO era tutto più chiaro.
ora è presumibile che se fanno il GK110 solo per la fascia estrema, utilizzino questo nuovo brand TITAN per identificare le, poche, schede con tale gargantuesco chip, e distanziarle dalle "solite" GTX.
per me ci sta, così come in passato tiravano fuori le versioni Ultra, che si distinguevano chiaramente dalle altre.
La butto li, per me ci sarà una versione nominata 785 basata su Titan, nonchè la bestia basata su GK110 :)
poco probabile, visto che TITAN dovrebbe già indicare una scheda basata su GK110.
Per me è una scelta di marketing un po' come oggi è la moda per le schede madri:
-Rampage
-Maximus
-Sabertooth
-Big Bang
-Mpower
-Fatal1ty
-OcFormula
-Assasins
-Sniper
-Guerilla
-Bloodrage-Flaming Blade-Renaissance (ormai vecchie)
e anche per i modelli speciali di GPU:
-Lightining
-Classifield
-Signature
-Matrix
-DirectCU
-Ares
-Mars
-Phantom
giusto per citarne alcuni, che poi sinceramente fanno un po' ridere dopo un po' di volte che li si legge, soprattutto le schede madri, personalmente ero molto più a mio agio con le sigle numeriche UNIVOCHE che indentificavano la scheda, e non a dire "oh ma c'hai la Ramppagge troppo faiga!!!!!11!1!" che non sai nemmeno quale chipset hai sulla scheda :D
Nvidia potrebbe aver pensato "a sto giro il nome figo alla scheda glielo do io prima dei vari distributor"
<Masquerade>
21-01-2013, 15:19
la famosa GTR785 ?
http://www.abload.de/img/600x445px-ll-5d27ddab2eqf9.png (http://www.abload.de/image.php?img=600x445px-ll-5d27ddab2eqf9.png)
:asd:
(un vecchio fake ovviamente)
<Masquerade>
21-01-2013, 15:24
per me la fesseria sarebbe non far uscire nessuna 780-770gtx
ok che come dice techpowerup hanno abusato della desinenza GTX, le serie 5xx arrivavano fino alla 550GTX che era un chiodo di scheda rispetto alle GTX intese come una volta.
giusto per dirne una, le 8800 avevano UNA sola GTX, le altre erano tutte GTS, e poi la "Ultra" ad identificare la GTX pompata... IMHO era tutto più chiaro.
ora è presumibile che se fanno il GK110 solo per la fascia estrema, utilizzino questo nuovo brand TITAN per identificare le, poche, schede con tale gargantuesco chip, e distanziarle dalle "solite" GTX.
per me ci sta, così come in passato tiravano fuori le versioni Ultra.
che la super high end la chiamino in quel modo ci sta.... ma mi sembra strano che usino il chip solo per una scheda.... anche l'esempio delle 8800 che hai fatto si ci stava solo una GTX... ma cmq la G80 high end (un po castrato) era utilizzato anche per la GTS 640...
boh sarebbe la prima volta che utilizzano una gpu per solo un modello di scheda video :boh:
voglio vedè che dice apple..... dove seiiiii????
Goofy Goober
21-01-2013, 15:31
che la super high end la chiamino in quel modo ci sta.... ma mi sembra strano che usino il chip solo per una scheda.... anche l'esempio delle 8800 che hai fatto si ci stava solo una GTX... ma cmq la G80 high end (un po castrato) era utilizzato anche per la GTS 640...
boh sarebbe la prima volta che utilizzano una gpu per solo un modello di scheda video :boh:
hai ragione, però se tirano fuori una nuova linea di schede usando il nome TITAN, e al contempo voglion fare le 780-770 con desinenza GTX, di TITAN non potranno certo farne 3-4 modelli, forse 2 si... un TITAN 1 e TITAN 2
però allora suppongo che ci sarebbe una "saturazione" della fascia alta, a partire dalla 770GTX fino a TITAN 1... e allora la 780gtx sarebbe la fascia media futura?
se veramente le TITAN saranno nella fascia dei 700euri, le "classiche" 780 saranno per forza di cose identificate come fascia medio-alta, quella che oggi è delle 660Ti e prima delle 560ti, 460gtx, 260-275, 9800GT-8800GT, 8800GTS etc etc
voglio vedè che dice apple..... dove seiiiii????
apple aiutaci tu prima che ci frigga il cervello a suon di sigle e numeri :D
appleroof
21-01-2013, 15:36
:asd: Geffo "spacca" edition
http://sideshowsito.com/hulk_smash_loki.gif
cut
:sbonk:
la scena più bella di tutto il film, mi sono scompisciato un quarto d'ora a guardarla :asd:
per il nome, non ho capito la questione :D
Titan :) La Titanium è una versione di Sound Blaster :pAnche nVidia ha già usato questa denominazione :D
Comunque meglio se esce, vuol dire che si potrà usare come Tesla, anche se perdi tutta una serie di garanzie. Ma per chi non si può permettere 3500 euro di scheda :stordita:
Comunque dico almeno 800 euro per la "titan".
<Masquerade>
21-01-2013, 15:44
Comunque dico almeno 800 euro per la "titan".
merd :help:
Goofy Goober
21-01-2013, 15:46
800 euro di odio :ahahah:
dovrò rassegnarmi alla single gpu
http://inmylittleworld.altervista.org/images/smilies/hV4i2jVQds1iVlqfUP7bKSzBDfA=.gif http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20101029123504/nonciclopedia/images/6/68/Patpat4.gif
no maledizione piuttosto ne prendo 2 di GTX ma in singola non voglio tornarci :asd:
appleroof
21-01-2013, 15:47
merd :help:
so pazzi :asd: c'è da vedere se tutto è vero cmq
cmq SweClockers parla di prestazioni pari all'85% di una 690 ( :eek: ), ci sarebbe molto spazio per una gtx770 (o titanina :D ) magari a prezzi molto più umani, con ovviamente meno smx ma ancora un buon margine di miglioramento rispetto alla gtx680...
<Masquerade>
21-01-2013, 15:53
cmq SweClockers parla di prestazioni pari all'85% di una 690 ( :eek: ), ci sarebbe molto spazio per una gtx770 (o titanina :D ) magari a prezzi molto più umani, con ovviamente meno smx ma ancora un buon margine di miglioramento rispetto alla gtx680...
+ 15-20% di oc e andrebbe uguale, anzi meglio della 690. perché a parità di prestazioni è ovviamente meglio la singola gpu, ma proprio al 100%.
cmq la titan sembra basata sulla K20X.... un altra titan a prezzo umano basata sulla K20 a 320bit sarebbe ganza...
Goofy Goober
21-01-2013, 15:56
sono pazzi sul serio.
se sparano cifre così alte ALMENO deve andare UGUALE ad una 690gtx :read:
come la 480gtx che andava uguale se non di più della 295gtx, costando la stessa cifra della 295 all'uscita.
qui con la 690gtx pensano di aver trovato il petrolio sulla luna mettendola a 999€ all'uscita, prezzo che con le precedenti dualgpu non c'acchiappa niente.
lo dicevo già all'epoca che era un segnale d'inizio di una follia dei prezzi.
se ora sparano un TITAN davvero a più di 700 euro, vuol dire che stanno esponenzialmente aumentando il divario di euro/prestazione nelle fascie più alte come MAI in passato nel settore gpu.
stanno diventando peggio che nel settore schede madri, dove da 250 a 400 euro non cambia quasi niente, eppure ci sono parecchie schede con prezzi da manicomio.
<Masquerade>
21-01-2013, 15:57
cmq se è in quel modo sarà mia a tutti i costi.
e me ne basta una.
Goofy Goober
21-01-2013, 16:00
e me ne basta una.
ma così andrai meno di ora con le 670 :eek:
un downgrade!! :asd:
appleroof
21-01-2013, 16:02
ma venendo da uno sli di 670, sei sicuro che ne varrà la pena (a parte il discorso ottimizzazione sli)? :what:
edit: letto ora Goofy
<Masquerade>
21-01-2013, 16:03
ma così andrai meno di ora con le 670 :eek:
un downgrade!! :asd:
no non è un downgrade. se ha quelle prestazioni con un oc andrebbe uguale a 2 delle mie ma con la comodità della singola gpu. che già è un punto a favore.
poi potenzalmente è un upgrade enorme. visto che se poi fai sli di titan....il computer a quel punto volerebbe...
appleroof
21-01-2013, 16:04
no non è un downgrade. se ha quelle prestazioni con un oc andrebbe uguale a 2 delle mie ma con la comodità della singola gpu. che già è un punto a favore.
poi potenzalmente è un upgrade enorme. visto che se poi fai sli di titan....il computer a quel punto volerebbe...
come ali almeno sei già a posto :D
Goofy Goober
21-01-2013, 16:05
ero scherzoso dai :D
sono d'accordo, pure io volevo passare alle 680 per questo discorso, però ho desistito, e al momento non me ne pento.
se le specifiche di Titan però sono queste, effettivamente anche avendo 2 6xx le cambierei per la singola e scheda, e a distanza di qualche tempo prendendo la seconda.... :happy:
<Masquerade>
21-01-2013, 16:06
come ali almeno sei già a posto :D
infatti.
quando dico me ne basta una intendo inizialmente.
io 2 insieme a quei prezzi manco morto le prendo. ma stiamo scherzando?
appleroof
21-01-2013, 16:07
sono pazzi sul serio.
se sparano cifre così alte ALMENO deve andare UGUALE ad una 690gtx :read:
cut
in effetti non hai torto, anzi...non lo so, vediamo se i rumors saranno confermati, in genere ad un dato prezzo corrispondono date prestazioni, non si è mai scappati da questa "legge", quindi...
infatti.
quando dico me ne basta una intendo inizialmente.
io 2 insieme a quei prezzi manco morto le prendo. ma stiamo scherzando?
Masque però passare da uno sli di 670 ad una 780 -anche quella "rumoreggiata" su gk110- in effetti a livello prestazionale non ha molto senso, al netto del discorso ottimizzazione sli pure....imho!
<Masquerade>
21-01-2013, 16:13
Masque però passare da uno sli di 670 ad una 780 -anche quella "rumoreggiata" su gk110- in effetti a livello prestazionale non ha molto senso, al netto del discorso ottimizzazione sli pure....imho!
la prendo al 100% apple, è da tanti mesi che aspetto questo mostro di scheda.
ertruffa
21-01-2013, 16:18
la prendo al 100% apple, è da tanti mesi che aspetto questo mostro di scheda.
io pure,gia' la prima 670 pe e' andata,fra un po' vola pure la seconda,anche se preferivo che usciva in tempo per crysis 3:cry:
Richiedo: ma anche 770GTX si prevede sia 320bit di bus?
<Masquerade>
21-01-2013, 16:34
Richiedo: ma anche 770GTX si prevede sia 320bit di bus?
se fosse basata su gk110 scommetterei che sarebbe a 320bit.
in pratica come le specifiche della tesla K20 su GK110.... ma non si sa.
<Masquerade>
21-01-2013, 16:36
se fosse in quel modo mi starebbe bene una seconda high end un po castratella, ma con prezzi + umani. che questo della super high end cmq fa venire la depressione :asd:
Comunque anche per me ci saranno 2-3 versione del chippone. Grazie per le risposte sul Bus di 770gtx, per un evoluzione di 670 gtx sensata sono 3 gb di base e un ampiamento di bus.
<Masquerade>
21-01-2013, 17:17
http://www.3dcenter.org/artikel/das-hardware-jahr-2013-der-vorschau
Antonioplay85
21-01-2013, 18:03
wow che bestia :eek:
Orkozzio
21-01-2013, 18:06
Ma secondo voi, ha senso fare più schede titan con il rischio che con la "piccola" si va a pestare i piedi alla 780?!
E poi secondo me non faranno l'errore fatto con la 680-670 altrimenti la gente snobberebbe la più performante a fronte di prestazioni di poco inferiori ma ad un prezzo più umano.
Io penso che faranno tutta la nuova serie 700 e poi faranno una sola titan x chi non si accontenta ma facendo pagare salato questo nuovo progetto!;)
Obrigado
21-01-2013, 18:38
prezzi da pazzi...
stanno facendo la pipi fuori dalla tazza secondo me..
<Masquerade>
21-01-2013, 18:42
Goofy Goober stavo pensando una cosa, sempre se quello che dice questa news di questo modello è vero (perché io ad alcune cose non ci credo per ora)
cmq...siccome si tratterebbe di una scheda speciale (titan sostituto di Ultra in pratica).....pare quasi un modello in serie limitata...
e si trattasse pure di una GPU speciale? e quindi questi della nvidia son riusciti fino ad oggi, a produrre alcuni GK110 completamente sbloccati (il 2880sp) destinati a questa geforce...e mentre le versioni castrate arrivano su 780 e 770???
prezzi da pazzi...
stanno facendo la pipi fuori dalla tazza secondo me..
Penso passerà a molti in testa mentre staranno installando la patch DX11 di Crysis 3 o di DS3 :asd: (lo so che esce nativo in DX11 :read: ma far cry 3 insegna di non fidarsi troppo :asd: )
appleroof
21-01-2013, 18:48
Mi era sfuggita questa cosa....:
Furthermore, the GPU would be launched in a same manner to resemble the GTX 690. This means that the manufacturer’s would have to follow the GeForce Titan GPU reference design provided by NVIDIA. This means they cannot change the design scheme, clock frequencies or even add their company labels on the GPU board nor the cooler.
Read more: http://wccftech.com/nvidia-reportedly-preparing-geforce-titan-gpu-gk110/#ixzz2IdZoN1Sg
ossia nessuna versione custom come la 690....mi sà che ci sta sia una specie di versione limitata questa, forse Masquerade non avresti tutti i torti :boh:
<Masquerade>
21-01-2013, 18:51
ossia nessuna versione custom come la 690....mi sà che ci sta sia una specie di versione limitata questa, forse Masquerade non avresti tutti i torti :boh:
è l'unico modo per cui vedo possibile una cosa del genere poi :boh:
appleroof
21-01-2013, 18:52
è l'unico modo per cui vedo possibile una cosa del genere poi :boh:
l'altra alternativa è che sia un bel rumor guidato per riattirare l'attenzione dopo le news leaked sulla serie 8000 Amd :asd:
<Masquerade>
21-01-2013, 18:52
l'altra alternativa è che sia un bel rumor guidato per riattirare l'attenzione dopo le news leaked sulla serie 8000 Amd :asd:
anche :asd:
appleroof
21-01-2013, 18:54
anche :asd:
mah, aspettiamo..tanto da adesso a qualche settimana ne sentiremo delle belle :D
<Masquerade>
21-01-2013, 18:58
mah, aspettiamo..tanto da adesso a qualche settimana ne sentiremo delle belle :D
quoto
cmq metti l'ipotesi fatta da me fosse vera... e che magari "sta ultra" ultra costosa è in quel modo, e la gtx780 è lievemente castrata, e costa 200€ meno ovviamente sta titan sarebbe da scaffale PER ME :asd:
Goofy Goober
21-01-2013, 19:10
Goofy Goober stavo pensando una cosa, sempre se quello che dice questa news di questo modello è vero (perché io ad alcune cose non ci credo per ora)
cmq...siccome si tratterebbe di una scheda speciale (titan sostituto di Ultra in pratica).....pare quasi un modello in serie limitata...
e si trattasse pure di una GPU speciale? e quindi questi della nvidia son riusciti fino ad oggi, a produrre alcuni GK110 completamente sbloccati (il 2880sp) destinati a questa geforce...e mentre le versioni castrate arrivano su 780 e 770???
ipotesi ottima, plausibile.
se Titan fosse una serie "limited" per pochi eletti allora ci sta il mega-prezzo, e ci sta che la 780 invece sia la "solita" GTX di fascia alta per tutti i comuni mortali.
diciamo che Titan potrebbe esser una via di mezzo tra le vecchie Ultra, che non erano limited, e le Asus MARS o ARES che ci sono ora per esempio (anche se sono roba custom e non progetto nvidia).
inoltre, come dice il post di apple, se è già stato chiarificato che sarà un design non moddabile, come la 690 attuale, e la 295 doppio pcb del passato per dirne una, è ancor più plausibile si tratti di un modello speciale limitato, più esclusivo delle varie dualgpu come 690 etc.
il punto è che creare un nuovo segmento, una nuova linea di prodotti, questa TITAN, e poi renderla appetibile per uno sputo di utenti al mondo, non so se è una mossa furba...
cioè, ci son già le Classifield che hanno questo ruolo.
inoltre, se le gpu di fascia più alta attuale, le 680gtx, le comprano cani e porci (in senso buono eh :D ) anche se si tratta della scheda top di gamma è dovuto anche al fatto che non costa una fucilata...
il nuovo segmento Titan, ipotizzando davvero un prezzo oltre i 700 euri, rappresenterebbe un segmento da "sputo", lo fanno solo come prova di forza?
cosa è leakkato su amd e 8xxx? :eek:
sperem, mi mancavano i rumors stile fudzilla :read:
p.s. ho letto la news su wccftech, dicono 899 dollari adirittura...
sapete che da noi sono 900 euro vero?
se sarà così..... non ho parole, semplicemente, non ho parole.
appleroof
21-01-2013, 19:13
quoto
cmq metti l'ipotesi fatta da me fosse vera... e che magari "sta ultra" ultra costosa è in quel modo, e la gtx780 è lievemente castrata, e costa 200€ meno ovviamente sta titan sarebbe da scaffale PER ME :asd:
eh certo, la titanica sarebbe più un esercizio di stile, tipo le Asus Mars e company per dire,sopratutto che abbiamo visto che in kepler la disabilitazione di un smx non è che comporti questo crollo di prestazioni (vedi 670/680)...
Edit, @goofy: la serie 8000 è apparsa negli ultimi 13.1, semiaccurate poi dice di averne una foto della 8950, ma vuole 50$ per mostrarla :asd:
<Masquerade>
21-01-2013, 19:13
altro articolo basato sulla news di oggi...
http://videocardz.com/39143/geforce-titanium-the-allmighty-gk110-based-graphics-card
http://www.abload.de/img/geforce-gtx-780-tin6uy2.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=geforce-gtx-780-tin6uy2.jpg)
l'immagine è finta ma l'ho messa uguale.... :asd:
<Masquerade>
21-01-2013, 19:18
sto Titan non è nulla di speciale, lo hanno usato già sulla serie GTX X60 di punta.
allora potrebbe essere che la top da una famiglia di gpu da ora in avanti avrà il TI finale punto e basta.
Goofy Goober
21-01-2013, 19:24
io vorrei uscisse sul serio una Titan esclusiva, per vedere in quanti sbrodoloni dal portafoglio largo se la comprano per giocare a COD BOPS4 :asd:
<Masquerade>
21-01-2013, 19:27
io vorrei uscisse sul serio una Titan esclusiva, per vedere in quanti sbrodoloni dal portafoglio largo se la comprano per giocare a COD BOPS4 :asd:
la prenderebbero gli ultra appassionati per farci i record ai 3dmark
Goofy Goober
21-01-2013, 19:32
la prenderebbero gli ultra appassionati per farci i record ai 3dmark
anche si.
però non mi pare che le ARES-MARS oggi spopolino nemmeno tra quel segmento di utenti... restano più roba da collezionisti per me. (ho messo un post a riguardo nell'altro topic)
maxmix65
21-01-2013, 19:44
e che se ne famo? :D :D
Un po' le acque l'ho smosse anche se no interessa direttamente
NVIDIA Tesla GPU K20X
- Numero di GPU 1 x GK110
- Capacità di memoria (GDDR5) 6 GB
- CUDA core 2688
- doppio picco prestazioni in virgola precisione galleggiante 1,31 Tflops
- unico picco di precisione floating point di performance 3,95 Tflops
- larghezza di banda di memoria (ECC off) 250 GB / sec
- GPU Informatica Applicazioni CFD, CAE, calcolo finanziario, computazionale chimica e fisica, dei dati analyt-ci, immagini satellitari, - modellazione Meteo
- Caratteristiche architettura SMX, parallelismo dinamico, Hyper-Q
- server System
aaasssdddfffggg
21-01-2013, 20:15
anche si.
però non mi pare che le ARES-MARS oggi spopolino nemmeno tra quel segmento di utenti... restano più roba da collezionisti per me. (ho messo un post a riguardo nell'altro topic)
tutto sta a vedere quanto queste ipotetiche TITAN risulterebbero "limited editon"....
La Mars con soli 1000 esemplari prodotti in tutto il mondo puo' benissimo essere considerata una scheda sulla carta o meglio inesistente.
<Masquerade>
21-01-2013, 20:16
eh certo, la titanica sarebbe più un esercizio di stile, tipo le Asus Mars e company per dire,sopratutto che abbiamo visto che in kepler la disabilitazione di un smx non è che comporti questo crollo di prestazioni (vedi 670/680)...
Edit, @goofy: la serie 8000 è apparsa negli ultimi 13.1, semiaccurate poi dice di averne una foto della 8950, ma vuole 50$ per mostrarla :asd:
ma stiamo scherzando?
se li può scordare lol... :tie: :asd:
Goofy Goober
21-01-2013, 20:18
La Mars con soli 1000 esemplari prodotti in tutto il mondo puo' benissimo essere considerata una scheda sulla carta o meglio inesistente.
già, vero.
(su ebay però ne ho vista una giusto ieri a 1.500 dollari :D )
aaasssdddfffggg
21-01-2013, 20:18
già, vero.
(su ebay però ne ho vista una giusto ieri a 1.500 dollari :D )
quindi in tutto il mondo non sono ancora riusciti a piazzare tutti i 1000 esemplari in casa ASUS.Considerando che è stata lanciata al COMPUTEX di TAIPEI 2012 in GIUGNO scorso.Grave.:)
Goofy Goober
21-01-2013, 20:19
grazie apple :)
e sai mica anche come dare i 50 dollari a semiaccurate? :asd: :asd:
sono in vena di scatenare hype oggi :D
Goofy Goober
21-01-2013, 20:23
quindi in tutto il mondo non sono ancora riusciti a piazzare tutti i 1000 esemplari in casa ASUS.Considerando che è stata lanciata al COMPUTEX di TAIPEI 2012 in GIUGNO scorso.Grave.:)
eccola
http://www.ebay.it/itm/ASUS-MARS-II-GTX580-SLI-Graphics-Card-Fast-video-card-999-023-GTX690-/380544126614?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item589a328e96
ho sbagliato erano 1500 euri per 2000 dollari :fagiano:
aaasssdddfffggg
21-01-2013, 20:26
eccola
http://www.ebay.it/itm/ASUS-MARS-II-GTX580-SLI-Graphics-Card-Fast-video-card-999-023-GTX690-/380544126614?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item589a328e96
ho sbagliato erano 1500 euri per 2000 dollari :fagiano:
insomma,di male in peggio.E' la MARS 2 ovvero la dual su base 580.La Mars 3 è su base 680 e non se ne vede una in giro.ASUS ha ancora da finire di piazzare le MARS 2...:)
killeragosta90
21-01-2013, 20:50
Ragazzi domandona da sfera di cristallo, secondo voi la nuova serie sarà overvoltabile? Qui vi voglio :Perfido:
Secondo me derivando da Kepler, no. Voi che ne pensate?
aaasssdddfffggg
21-01-2013, 20:52
Ragazzi domandona da sfera di cristallo, secondo voi la nuova serie sarà overvoltabile? Qui vi voglio :Perfido:
se NVIDIA è andata contro questa peculiarità...mi lascia pensare (ne sono certo)che seguirà tale percorso anche per la serie 7.
<Masquerade>
21-01-2013, 20:53
metodo di overclock = alle 600
appleroof
21-01-2013, 21:02
grazie apple :)
e sai mica anche come dare i 50 dollari a semiaccurate? :asd: :asd:
sono in vena di scatenare hype oggi :D
Pazzo :D a sto punto 30 euri ti photoshoppo una 7970 :D
La domanda è, secondo me, quanto si occherà...
Major Clock
21-01-2013, 21:22
Dio! Si è fudzillato il mondo intero :asd:
in ogni caso il "problema" del chippone non era proprio che per questioni costruttive, tdp, ampiezza del die, numero di smx/cuda doveva girare moooolto lontano dai 1.1/1.2 Ghz e oltre delle sorelline serie 6xx? Tipo 7-800MHz? Per i voltaggi e frequenze non saprei, così ad occhio direi che saliranno meno in valore assoluto ma allo stesso modo in performance (100 Mhz in più sul chippone dovrebbe far guadagnare più performance di un +100 sulle 6xx). Boh magari non ho capito na mazza.
L'unica cosa che posso sperare, è che se le 770 e le 780 saranno basate su gk110 allora le 760Ti saranno dei bei mostriciattoli e soprattutto costeranno meno delle 670 al dei-uan, ergo SLI di 760Ti :)
scorpion73
21-01-2013, 22:07
Secondo me sarà:
- GTX 780 Ti --> GK-110
- GTX 780 --> GK-114
- GTX 770
...
...
E poi in un futuro GTX 790 con doppio 780 "alla 690" che comunque andrebbe di più di una 780Ti
Comunque dico io: ma se pigli due GTX 780 spendi secondo me meno o come un 780Ti singola e vai di più.
Quella è una scheda da 900 euro, tipo le vecchie Ultra, che a metterle in SLI ti ci vuole una centrale nucleare a casa...
Se questo è il giro pensiono le mie GTX 580 per uno SLI di GTX 780 "normali" e guadagno più di prendere una 780Ti singola...
Prenderne due sarebbero 1800 euro.... ma mica si trovano sotto i tombini i soldi.... quando poi in full hd più di 120 fissi di fatto non puoi vedere... e in 3D beh, sinceramente un po' si ma dopo un po' ti stanchi la vista e riprendi a giocare normale...
illidan2000
22-01-2013, 06:23
Secondo me sarà:
- GTX 780 Ti --> GK-110
- GTX 780 --> GK-114
- GTX 770
...
...
E poi in un futuro GTX 790 con doppio 780 "alla 690" che comunque andrebbe di più di una 780Ti
Comunque dico io: ma se pigli due GTX 780 spendi secondo me meno o come un 780Ti singola e vai di più.
Quella è una scheda da 900 euro, tipo le vecchie Ultra, che a metterle in SLI ti ci vuole una centrale nucleare a casa...
Se questo è il giro pensiono le mie GTX 580 per uno SLI di GTX 780 "normali" e guadagno più di prendere una 780Ti singola...
Prenderne due sarebbero 1800 euro.... ma mica si trovano sotto i tombini i soldi.... quando poi in full hd più di 120 fissi di fatto non puoi vedere... e in 3D beh, sinceramente un po' si ma dopo un po' ti stanchi la vista e riprendi a giocare normale...
nemmeno 1000 si trovano sotto ai tombini. se le 770 sono solo un pelo di freq sotto le 780, così come 670 e 680, non ci sono dubbi su cosa comprare
Io sto giro prendero il cippone se rimane sotto i 700 euro ... seno passo a quella subito sotto (GTX 780 ? ).
Piuttosto vorrei fare una domanda diversa: voi in genere dove comprate le schede al day one o cmq quando sono uscite da poco ? Sarebbe la prima volta che lo faccio e non ho idea di che sito possa essere affidabile per un acquisto del genere...
Non so se da regolamento potete rispondere, ma la cartella dei PM è vuota :).
Goofy Goober
22-01-2013, 08:29
Piuttosto vorrei fare una domanda diversa: voi in genere dove comprate le schede al day one o cmq quando sono uscite da poco ? Sarebbe la prima volta che lo faccio e non ho idea di che sito possa essere affidabile per un acquisto del genere...
rispondo per via generica.
al dayone qui in tanti comprano, il problema è la disponibilità immediata, che a volte non è garantita nemmeno col preorder, quindi di solito si creano 2 gruppi si di utenza così suddivisi:
- chi vuole la scheda il prima possibile e spende qualcosa in più per averla a casa il più rapidamente possibile appena esce
- chi vuole la scheda appena uscita, ma la cerca dagli e-shop con prezzo più conveniente al lancio, magari dovendo aspettare qualche giorno
per cui in via generale, quando si avvicina l'ora dell'uscita di una scheda le vie da seguire per individuare il negozio dove comprarle sono due:
- se si ha un aggancio "sicuro" su dove sarà disponibile, si va a colpo sicuro, a prescindere dal prezzo
- se si cerca da soli un posto dove comprarla online, bisogna andare prima su shop tedeschi, che hanno la roba prima che l'italia, sicuramente
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 08:46
Riflettendoci bene,anche se la ipotetica TITAN fosse prodotta in quantità limitata,non si puo' fare il discorso per le MARS di ASUS dato che qui la scheda,il layout,le specifiche vengono fuori direttamente e vincolate da NVIDIA stessa quindi la loro disponibilità sarà planetaria anche se in quantità limitate ma nulla che si possa avvicinare ai 1000 esemplari prodotti come quelle particolari ASUS che restano schede del tutto inesistenti.
rispondo per via generica.
al dayone qui in tanti comprano, il problema è la disponibilità immediata, che a volte non è garantita nemmeno col preorder, quindi di solito si creano 2 gruppi si di utenza così suddivisi:
- chi vuole la scheda il prima possibile e spende qualcosa in più per averla a casa il più rapidamente possibile appena esce
- chi vuole la scheda appena uscita, ma la cerca dagli e-shop con prezzo più conveniente al lancio, magari dovendo aspettare qualche giorno
per cui in via generale, quando si avvicina l'ora dell'uscita di una scheda le vie da seguire per individuare il negozio dove comprarle sono due:
- se si ha un aggancio "sicuro" su dove sarà disponibile, si va a colpo sicuro, a prescindere dal prezzo
- se si cerca da soli un posto dove comprarla online, bisogna andare prima su shop tedeschi, che hanno la roba prima che l'italia, sicuramente
Ummmm
Stavo pensando e se ci " uniamo " per fare un ordine , quando sara' eh , che so ... di 10 o piu' schede per risparmiare????
Su molti altri forum l'ho fanno.....
Per regolamento non possiamo farlo qua pero' per via privata tramite messaggi o ci sentiamo per cellulare nn sarebbe male risparmaire qualche euro.
Io son sicuro che a sto giro la ciapo subito :D
Ummmm
Stavo pensando e se ci " uniamo " per fare un ordine , quando sara' eh , che so ... di 10 o piu' schede per risparmiare????
Per regolamento non possiamo farlo qua pero' per via privata tramite messaggi o ci sentiamo per cellulare nn sarebbe male risparmaire qualche euro.
Non lo fanno perchè molti si sono presi delle inchiappettate terrificanti. Inoltre non credo che su schede di questa portata si possa poi risparmiare molto.
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 08:58
Non lo fanno perchè molti si sono presi delle inchiappettate terrificanti. Inoltre non credo che su schede di questa portata si possa poi risparmiare molto.
Non solo,ma non credo nemmeno chen un singolo eshop possa ricevere,sin da subito,10 od oltre pezzi di un'ipotetica TITAN.Arriveranno un po' dappertutto ma in quantità ovviamente ridotte.
@Goofy
chiarissimo grazie. Io non so ancora se prendere reference o custom. Sono sempre stato un affezionato cliente della MSI per quanto riguarda le schede video e penso che aspetterò la loro versione... sempre che la scimmia non prenda il sopravvento o che semplicemente per quanto riguarda il cippone faranno uscire solo le reference ...
Ummmm
Ma davvero chi acquista una scheda da 500+ euro ha bisogno di un gruppo di acquisto ? o-O.
Secondo me sarà:
- GTX 780 Ti --> GK-110
- GTX 780 --> GK-114
- GTX 770
...
...
Se sono vere le specifiche di 2300 cc per 770 gtx, 320 bit di bus e 2,5 gb di ram, anche se ne avrei preferiti 3 ma già è qualcosa, per me resta, come la generazione precedente, il must buy, sempre ipotizzando un
780ti 700-750 euro
780 500-550 euro
770 350-400 euro
Goofy Goober
22-01-2013, 09:14
Ummmm
al dayone c'è poco da fare ordini di gruppo secondo me
la disponibilità sarà molto scarsa, fare un ordine da tanti pezzi probabilmente non sarà nemmeno possibile, e comunque sarebbe come pestarsi i piedi da soli.
cmq non credo sia possibile parlare di queste cose sul forum, se non in maniera "generica" come ora.
tra l'altro pensando ad un ordine da 10 pezzi di schede da 700 euro, chi lo fa il bonifico da 7000 euro? :asd:
Mah... cominciamo il giro delle news incontrollate :D
imho TITAN = top di gamma .. (non tirature limitate et similia)
il resto a venire
illidan2000
22-01-2013, 10:47
il resto a venire
pure secondo me è così
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Compulsion
22-01-2013, 11:06
il resto a venire
+1
---
evitiamo di scrivere pagine e pagine di supposizioni inutili, che alle inutilità ci sta già pensando nvidia
Goofy Goober
22-01-2013, 11:08
Quindi voi accettereste il fatto che il TITAN top di gamma (non dual gpu) sia prezzato a 900 euro (dato il cambio euro dollaro 1 a 1) invece che il canonico 500 euri per la top di gamma appena uscita? :stordita:
Compulsion
22-01-2013, 11:18
Quindi voi accettereste il fatto che il TITAN top di gamma (non dual gpu) sia prezzato a 900 euro (dato il cambio euro dollaro 1 a 1) invece che il canonico 500 euri per la top di gamma appena uscita? :stordita:
io non accetto nulla, non ho detto questo. Poi figuriamoci se accetto che un branco di ultracapitalisti, che peraltro sfruttano gli operai, mettano una scheda a 900 euro.(senza calcolare che tra 2 anni ne varrà un terzo) Ho solo pensato che pagine e pagine di supposizioni strampalate e di considerazioni troppo personali basate sul nulla siano inutili. Come questa scheda d'altronde.
Lo so che detto da un possessore di gtx 680 può sembrare ridicolo, ma io l'ho presa solo per ridurre i consumi e non essere costretto a svendere le 2 580 che avevo. Altrimenti 2 Fermi o anche una sola basta e avanza, tanto quello che conta è giocare.
si si la passione bla bla bla, ma dove vediate i limiti VERI delle ultime 2 serie di gtx vorrei davvero capirlo...
no no scherziamo? :)
a mio parere la "sparata" dei 900 dollari rimane solo una voce che difficilmente troverà conforto nella realtà
Ma, ripeto, verba volant
Goofy Goober
22-01-2013, 12:15
io non accetto nulla, non ho detto questo. Poi figuriamoci se accetto che un branco di ultracapitalisti, che peraltro sfruttano gli operai, mettano una scheda a 900 euro.(senza calcolare che tra 2 anni ne varrà un terzo) Ho solo pensato che pagine e pagine di supposizioni strampalate e di considerazioni troppo personali basate sul nulla siano inutili. Come questa scheda d'altronde.
Lo so che detto da un possessore di gtx 680 può sembrare ridicolo, ma io l'ho presa solo per ridurre i consumi e non essere costretto a svendere le 2 580 che avevo. Altrimenti 2 Fermi o anche una sola basta e avanza, tanto quello che conta è giocare.
si si la passione bla bla bla, ma dove vediate i limiti VERI delle ultime 2 serie di gtx vorrei davvero capirlo...
non stavo commentando il tuo scritto :D non l'ho visto quando ho postato la risposta, mi riferivo ai commenti precedenti che dicevano "titan=top di gamma e stop" :)
cmq siamo tutti d'accordo, in un modo o nell'altro, sul discorso prezzo.
slide1965
22-01-2013, 12:59
certo che no,ma dubito che questa possa essere una notizia fondata ,perche' a quel punto uno con la stessa cifra(anzi poco meno) si prende una 690 ottenendo prestazioni superiori,per cui mi sembrerebbe una scelta insensata dal punto di vista commerciale.
Compro una titan,spendo 900€ quando spendendone 800€ prendo una 690 che va piu forte.
Non ha senso,non puo' essere una notizia credibile.
Se fosse vera la notizia,la titan avrebbe senso solo se l'acquirente fosse disposto a prenderne 2 per fare uno sli (spendendo quasi 2000 euro),ma anche questa mi pare una mossa commercialmente folle,visti i numeri risicatissimi che otterebbero sulle vendite,talmente risicati da non coprire con buona probabilita' nemmeno le spese di produzione.
Concludendo:
secondo me si sta discutendo del nulla per ovvi motivi,poi ,per l'amor del cielo,tutto e' possibile.
Obrigado
22-01-2013, 13:09
certo che no,ma dubito che questa possa essere una notizia fondata ,perche' a quel punto uno con la stessa cifra(anzi poco meno) si prende una 690 ottenendo prestazioni superiori,per cui mi sembrerebbe una scelta insensata dal punto di vista commerciale.
Compro una titan,spendo 900€ quando spendendone 800€ prendo una 690 che va piu forte.
Se fosse vera la notizia,la titan avrebbe senso solo se l'acquirente fosse disposto a prenderne 2 per fare uno sli (spendendo quasi 2000 euro),ma anche questa mi pare una mossa commercialmente folle,visti i numeri risicatissimi che otterebbero sulle vendite,talmente risicati da non coprire con buona probabilita' nemmeno le spese di produzione.
Concludendo:
secondo me si sta discutendo del nulla per ovvi motivi,poi ,per l'amor del cielo,tutto e' possibile.
come diceva masquesrade...
potrebbe essere una gpu votata sia al gaming che al calcolo a precisione doppia.
unita al fatto che verrebbe venduta con la denominazione Titanium avrebbe un mercato diverso.
si trafilerebbe una situazione:
GAMING= GEFORCE
GAMING + CALCOLO= TITANIUM
CALCOLO= TESLA
NB: una tesla basata su gk110 costa 3500$!
Goofy Goober
22-01-2013, 13:47
GAMING= GEFORCE
CALCOLO= TESLA
Ma allora le tesla non le compra più nessuno visto che la titan viene "solo" 899 dollari.
slide1965
22-01-2013, 13:49
davo per scontato che in questa discussione gli acquirenti fossero indirizzati ad un utilizzo gaming puro,non office
Ma allora le tesla non le compra più nessuno visto che la titan viene "solo" 899 dollari.
Quoto, comunque sono voci, per me prezzata correttamente potrebbe venire fuori:
780TI 650 euro
780GTX 500 euro
770GTX 350-400 euro
Quoto, comunque sono voci, per me prezzata correttamente potrebbe venire fuori:
780TI 650 euro
780GTX 500 euro
770GTX 350-400 euro
Ecco... prezzi simili, seppur importanti, renderebbero uno sli top di gamma «fattibile»
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 14:32
Concludendo:
però aspetta e soffermati su questo punto : l'eventuale TITAN andrebbe solo il 15% in meno di una GTX690 ma avrebbe anche 6 giga a bordo ed un'ampiezza di banda ben superiore alla serie 6.Si deduce che per fare un surround sarebbe molto ma molto più indicato una TITAN con quelle caratteristiche che una gtx690.Senza ombra di dubbio qui;poi se si fa lo SLI si sposta l'asticella ben più in là della 690 ed anche qui sarebbe una soluzione migliore da adottare rapportato ad uno SLI di 690 (quad SLI)per ovvi motivi : 2 GPU scalano ( e vengono supportate)dannatamente meglio di qualsiasi quad in circolazione in ambito ludico.
appleroof
22-01-2013, 15:10
come diceva masquesrade...
potrebbe essere una gpu votata sia al gaming che al calcolo a precisione doppia.
unita al fatto che verrebbe venduta con la denominazione Titanium avrebbe un mercato diverso.
GAMING= GEFORCE
CALCOLO= TESLA
imho non ha senso, crei una nuova famiglia di prodotti in un mercato quasi inesistente (quello gaming+calcolo) che in più eroderebbe vendite a ciascuno degli altri....
Se sono vere quelle voci o è una vga-sboronata e poi escono quelle più umane, o non avrà quel prezzo...delle due l'una imho, senza dimenticare la terza alternativa ossia una gpu senza parte dp come vociferato fino a poche settimane fa (anche se quest'ultima ipotesi perde sempre più credibilità a sto punto)
slide1965
22-01-2013, 15:11
però aspetta e soffermati su questo punto : l'eventuale TITAN andrebbe solo il 15% in meno di una GTX690 ma avrebbe anche 6 giga a bordo ed un'ampiezza di banda ben superiore alla serie 6.Si deduce che per fare un surround sarebbe molto ma molto più indicato una TITAN con quelle caratteristiche che una gtx690.Senza ombra di dubbio qui;poi se si fa lo SLI si sposta l'asticella ben più in là della 690 ed anche qui sarebbe una soluzione migliore da adottare rapportato ad uno SLI di 690 (quad SLI)per ovvi motivi : 2 GPU scalano ( e vengono supportate)dannatamente meglio di qualsiasi quad in circolazione in ambito ludico.
Il discorso e' un po diverso secondo me e dipende sempre dalle risoluzioni in gioco.
La 690 a mio avviso fa storia a se ,nel senso che e' inutile metterne 2 in quad e avere sempre e solo 2gb di vram con i suoi limiti in caso di configurazioni multimonitor.
In situazioni a singolo monitor 2 690 sono sprecate,in quanto con una fai girare tutto a manetta a risoluzioni 2560x1440.
In sostanza la 690 ha senso solo se da sola e va bene solo x chi gioca su un solo monitor ad alta risoluzione con tutto maxato,stop.
Uno sguardo al futuro:
se si vuole upgradare sulle top di gamma della serie 7 si aprono 2 scenari (se la storia delle titan e' vera):
-1 sola 780 titan va meno di una 690 ma ha dalla sua 6gb di ram e piu banda,che in una configurazione a singolo monitor sono pressoche inutili,renedone inutile l'acquisto in una simile configurazione,dove la 690 continuerebbe ad essere piu performante(un 15% non e' poco)nonostante abbia solo 2gb di vam.
La 790 titan,rapportata al prezzo della 690 acquisterebbe un senso SOLO in caso di utilizzo in configurazioni surround multimonitor,e dico acquisterebbe perche' ANCHE LI' NON HA SENSO,PROPRIO perche' ci sarebbe vram in abbondanza per gestire 3 monitor a 2560x1440 tutto maxato ,ma non ci sarebbe sufficiente potenza e saremmo punto e da capo,
a meno che non si vada su uno sli di 790 titan e allora,come direbbe Briatore,"sei al top dei top" ma hai speso 2000 € e a quel punto il tutto continuerebbe a non avere senso perche' c'e da chiedersi se non convenga, con 2000 € a disposizione,farsi un qaud sli di 780 gtx da 6g :D :D :D
-In un configurazione a singolo monitor dei 6gb non te ne fai nulla e la titan torna a perdere di significato.
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 15:14
Il discorso e' un po diverso secondo me e dipende sempre dalle risoluzioni in gioco.
La 690 a mio avviso fa storia a se ,nel senso che e' inutile metterne 2 in quad e avere sempre e solo 2gb di vram con i suoi limiti in caso di configurazioni multimonitor.
In situazioni a singolo monitor 2 690 sono sprecate,in quanto con una fai girare tutto a manetta a risoluzioni 2560x1440.
In sostanza la 690 ha senso solo se da sola e va bene solo x chi gioca su un solo monitor ad alta risoluzione con tutto maxato,stop.
Uno sguardo al futuro:
se si vuole upgradare sulle top di gamma della serie 7 si aprono 2 scenari (se la storia delle titan e' vera):
-1 sola 780 titan va meno di una 690 ma ha dalla sua 6gb di ram e piu banda,che in una condigurazione a singolo monitor sono pressoche inutili,renedone inutile la'cquisto in una simile configurazione,dove la 690 continuerebbe ad essere piu performante(un 15% non e' poco).
La 790 titan,rapportata al prezzo della 690 ritornerebbe in gioco SOLO in caso di utilizzo in configurazioni surround multimonitor,e dico ritornerebbe perche' IN OGNI CASO NON BASTA,perche' ci sarebbe vram in abbondanza per gestire 3 monito a 2560x1440 tutto maxato ,ma non ci sarebbe sufficiente potenza.
Ergo che per me la 780 titan continua a non avere senso a meno che non si vada su uno sli e allora,come direbbe Briatore,"sei al top dei top" ma hai speso 2000 €
e a quel punto ,c'e da chiedersi se tutto cio' ha senso,visto che con 2000 €
si puo fare un qaud sli di 780 gtx da 6g :D :D :D
-In un configurazione a singolo monitor dei 6gb non te ne fai nulla e la titan torna a perdere di significato.
appunto ,quello che volevo farti notare.Una ipotetica TITAN è migliore come soluzione ad una 690 anche se si ferma ad un 15% di prestazioni secondo quello che stiamo leggendo.
Il discorso è riferito proprio sulla 690 che hai preso come paragone nel post precedente.
slide1965
22-01-2013, 15:17
appunto ,quello che volevo farti notare.Una ipotetica TITAN è nettamente migkliore come soluzione ad una 690 anche se si ferma ad un 15% di prestazioni secondo quello che stiamo leggendo.
Il discorso è riferito proprio sulla 690 che hai preso come paragone nel post precedente.
una singola titan e' nettamente migliore sulla carta ad una 690,ma come ti ho spiegato nel post sopra non serve a nulla nella pratica se usi un solo monitor,dove la 690 andra' piu forte,la titan ha senso solo prendendone 2 e facendo uno sli e usando 3 monitor.
Ma prendendone 2 continua a non avere senso lo stesso,perche con gli stessi soldi(2000€) prendi 4x 780 gtx da 6gb ,che driver permettendo,vanno piu forte di 2 titan e hanno la stessa vram e domani ,quando le rivendi sei anche piu' facilitato.
:muro:
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 15:20
una singola titan e' nettamente migliore sulla carta ad una 690,ma come ti ho spiegato nel post sopra non serve a nulla nella pratica se usi un solo monitor,dove la 690 andra' piu forte,la titan ha senso solo prendendone 2 e facendo uno sli.
Ma prendendone 2 continua a non avere senso,perche con gli stessi soldi(2000€) prendi 4x 780 gtx da 6gb ,che druver permettendo,va di piu di 2 titan e ha la stessa vram
:muro:
con tutti i problemi che si porta diretro il quad in ambito ludico.Assolutamente da scartare come scelta tecnica il quad se non per bench fini a se stessi.:)
slide1965
22-01-2013, 15:22
ok,allora un triple sli di 780gtx,risparmi 500€,hai sempre 6gb di vram e forse vai uguale.
per capirci:non c'e lo con la titan e' che non ne vedo il senso
Ma non riesco a vedercelo neanche se mi dicessero che mi regalano 2000€ da buttare nel water
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 15:23
ok,allora un triple sli di 780gtx,risparmi 500€,hai sempre 6gb di vram e forse vai uguale.
per capirci:non c'e lo con la titan e' che non ne vedo il senso
;)
Comunque non credo nel modo più assoluto che possa toccare i 900€ da noi.Proprio no.
Chiedo scusa, ma questa Titan ha solo più core grafici o è proprio una nuova architettura?:help:
Quoto i discorsi sia di slide che di neme pero' dovete assolutamente specificare che tali discorsi sposano a chi usa , vedi il sottoscritto, monitor SINGOLI superiori al full hd.....
Imho certe soluzioni di 6gb di ram calzano a pennello per chi possiede monitor o multimonitor da 2560 in su....
Giusto per precisare eh ;)
Perche', se permettete, qualsiasi sli di 680/670 - singola 690 - o fantomatica titan o 780 normale in sli sono sprecate se non completamente buttate per il full hd ...
Sempre tutto imho eh...
Goofy Goober
22-01-2013, 17:31
comunque è presto, molto presto, per parlare come se domani uscisse davvero Titan a prezzo folle.
Aspettiamo notizie più serie, in questi giorni sono usciti solo una valanga di rumors stile FUDZILLA a mio parere, che vengono bene per farsi 4 risate e 4 viaggi mentali, ma poi meglio tornare con i piedi per terra e attendere notizie come si deve :D
Obrigado
22-01-2013, 18:04
la parola chiave é nei driver!
da sempre nvidia ha venduto a prezzi allucinanti le soluzioni Quadro e Tesla, pur montando le stesse identiche gpu delle Geforce!
quindi capirai che:
le tesla non hanno uscita video e vanno spesso nei rack
le titanium sarebbero una sorta di scheda ambivalente, con uscita video e montabile in case normali
le geforce in pasto ai giocatori...
chi si ricorda le geforce 4 moddate a quadro coi driver che volavano con maya e autocad....
insomma.. per me questa ipotetica titanium avrebbe senso, ma ribadisco il fatto che non sia destinata ai gamer!
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 18:07
la parola chiave é nei driver!
da sempre nvidia ha venduto a prezzi allucinanti le soluzioni Quadro e Tesla, pur montando le stesse identiche gpu delle Geforce!
quindi capirai che:
le tesla non hanno uscita video e vanno spesso nei rack
le titanium sarebbero una sorta di scheda ambivalente, con uscita video e montabile in case normali
le geforce in pasto ai giocatori...
chi si ricorda le geforce 4 moddate a quadro coi driver che volavano con maya e autocad....
insomma.. per me questa ipotetica titanium avrebbe senso, ma ribadisco il fatto che non sia destinata ai gamer!
L'ipotetico mostro si chiamerebbe TITAN in riferimento al Supercomputer NVIDIA TITAN dotato di 18688 GPU NVIDIA Tesla K20 basate su Kepler.
Obrigado
22-01-2013, 18:08
L'ipotetico mostro si chiamerebbe TITAN in riferimento al Supercomputer NVIDIA TITAN dotato di 18688 GPU NVIDIA Tesla K20 basate su Kepler.
si scusa ero sotto pensiero e ho scritto titanium...
aaasssdddfffggg
22-01-2013, 18:09
si scusa ero sotto pensiero e ho scritto titanium...
hehe,quelle lasciamole fare a Creative.
Antonioplay85
22-01-2013, 18:48
:sbonk:
come sei fiscale :asd:
:D
killeragosta90
22-01-2013, 19:40
;)
Comunque non credo nel modo più assoluto che possa toccare i 900€ da noi.Proprio no.
Quoto ;)
Quoto! :D Come avevo sottolineato un paio di pagine fa, qui si parla di ipotetici TITANI, non dell'elemento chimico :asd:
Inoltre vorrei ricordare che TI non sta per TITAN, quindi non ci punterei troppo su un ipotetica 780 TI, dovrebbe avere una sigla differente o semplicemente 780 TITAN :)
Chiedo scusa, ma questa Titan ha solo più core grafici o è proprio una nuova architettura?:help:
E' (se tutto verrà confermato) la stessa architettura della precedente generazione (kepler) pompata "a manetta"!
si sà niente del livello prestazionale che si avrà con le nuove nvidia? quanto dovrebbero andare più forte della serie 6?
<Masquerade>
22-01-2013, 20:51
Un bellissimo fake da hardwareluxx
http://www.abload.de/img/titanyqxih8oo4r.png (http://www.abload.de/image.php?img=titanyqxih8oo4r.png)
http://www.hardwareluxx.de/community/f14/nvidia-gk110-geforce-7xx-speku-news-diskussionsthread-1-seite-lesen-880821-66.html
chissà se diventerà mai realtà :asd:
Orkozzio
22-01-2013, 20:53
si sà niente del livello prestazionale che si avrà con le nuove nvidia? quanto dovrebbero andare più forte della serie 6?
Io azzarderei:
680+15%=770 (450 euro)
680+25-30%=780 (550 euro)
680+70%=titan (750 euro)
:)
<Masquerade>
22-01-2013, 20:53
(anche se quest'ultima ipotesi perde sempre più credibilità a sto punto)
per me apple resta sempre anche questa possibilità.
<Masquerade>
22-01-2013, 21:05
Io azzarderei:
680+15%=770 (450 euro)
680+70%=titan (750 euro)
= troppo.
(non ci credo a questa differenza enorme)
illidan2000
22-01-2013, 22:10
= troppo.
(non ci credo a questa differenza enorme)
magari al day one sarà proprio così... tanto c'è sempre chi compra...
= troppo.
(non ci credo a questa differenza enorme)Anch'io credo sia troppo. I miracoli non esistono, per avere il +70% ci vogliono almeno 300W e molta fortuna a far salire il chip in modo che tutte reggano la frequenza commerciale.
Orkozzio
23-01-2013, 06:42
Anch'io credo sia troppo. I miracoli non esistono, per avere il +70% ci vogliono almeno 300W e molta fortuna a far salire il chip in modo che tutte reggano la frequenza commerciale.
visto il nome della scheda penso che il consumo sia l ultima cosa che guardano ;) se sarà davvero una scheda fatta per stupire.
se si fan due conti alla fine andrà un 40 % in più della 780 che non mi sembra poi una cosa impossibile ;)
guardate solo il divario 580 vs 680 secondo me e una cosa fattibile :)
Si però dimentichi che siamo ancora a 28nm.........i miracoli li faceva solo uno :read:
illidan2000
23-01-2013, 08:45
visto il nome della scheda penso che il consumo sia l ultima cosa che guardano ;) se sarà davvero una scheda fatta per stupire.
se si fan due conti alla fine andrà un 40 % in più della 780 che on mi sembra poi una cosa impossibile ;)
+70% dalla 680,non dalla 780
Compulsion
23-01-2013, 08:46
comunque è presto, molto presto, per parlare come se domani uscisse davvero Titan a prezzo folle.
Aspettiamo notizie più serie, in questi giorni sono usciti solo una valanga di rumors stile FUDZILLA a mio parere, che vengono bene per farsi 4 risate e 4 viaggi mentali, ma poi meglio tornare con i piedi per terra e attendere notizie come si deve :D
+1
Io azzarderei:
680+15%=770 (450 euro)
680+70%=titan (750 euro)
riguardo la 780 le tue previsioni sono molto plausibili, le altre schede non mi interessano. Alla fine comunque credo che questa nuova generazione la salterò o se girerà qualche soldo in più potrei prenderla per fare un apio di test e rivenderla al volo. La gtx 680 oggi come oggi in full hd non ha assolutamente alcun tipo di problema, iper-enthusiast e metro2033 a parte :asd:
slide1965
23-01-2013, 09:26
andrà un 40 % in più della 780 che non mi sembra poi una cosa impossibile ;)
una robina da poco,praticamente quasi il doppio della top di gamma gtx.
Secondo me stiamo sognando;)
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 10:10
Un bellissimo fake da hardwareluxx
http://www.abload.de/img/titanyqxih8oo4r.png (http://www.abload.de/image.php?img=titanyqxih8oo4r.png)
http://www.hardwareluxx.de/community/f14/nvidia-gk110-geforce-7xx-speku-news-diskussionsthread-1-seite-lesen-880821-66.html
chissà se diventerà mai realtà :asd:
interessante la versione utilizzata dei forceware 313.30...però per una ipotetica "TITAN" sarebbe bello vedere 6 giga, e non 3 come riportato, a bordo.
Io azzarderei:
680+15%=770 (450 euro)
680+70%=titan (750 euro)
Plausibile, ma la serie x70 è sempre costata 350-400 euro reference.
750 per la Titan la collocano fuori mercato, una scheda top in momento di crisi può costare al massimo 600 euro ed è già molto, i prezzi che si leggono nelle voci di corridoio sono fuori scala, tanto vale non farla uscire per venderla a 2 gatti.
GIAMPI87
23-01-2013, 10:20
In effetti se venissero confermate questo aumento prestazionale, sarebbe la scheda video di riferimento per tutti quelli che giocano in surround, o ancor di più in surround 3D, perchè imho a per i 1080p la vedo al quanto sprecata, almeno che non si voglia fare gli sboroni con qualche titolo serramascelle :D
Scordavo che il nuovo crysis è dietro l'angolo e secondo me cè ne vuole di potenza con quel popo di roba che fanno vedere nei trailer :eek:
Simedan1985
23-01-2013, 13:12
cut...
Scordavo che il nuovo crysis è dietro l'angolo e secondo me cè ne vuole di potenza con quel popo di roba che fanno vedere nei trailer :eek:
Una 670 in fullhd dovrebbe portarlo alla grande!!!
killeragosta90
23-01-2013, 14:52
una robina da poco,praticamente quasi il doppio della top di gamma gtx.
Secondo me stiamo sognando;)
Ragazzi la matematica non è un opinione! Il 40% in più non è quasi il doppio, equivale a meno della metà! Il 100% equivale al doppio.
slide1965
23-01-2013, 15:01
hai ragione :ave:
se si fan due conti alla fine andrà un 40 % in più della 780 che non mi sembra poi una cosa impossibile ;)
guardate solo il divario 580 vs 680 secondo me e una cosa fattibile :)Il consumo da solo non è un problema (cambi i mosfet e via).
Quello che ne deriva invece, si.
Raffreddare 1 chip da 300W è molto, ma molto più difficile che raffreddarne 2 da 150W come nelle gtx690.
Goofy Goober
23-01-2013, 15:51
Raffreddare 1 chip da 300W è molto, ma molto più difficile che raffreddarne 2 da 150W come nelle gtx690.
Sarà la prima scheda reference design nvidia tri-slot :sofico:
MicroKernel
23-01-2013, 16:11
Sarà la prima scheda reference design nvidia tri-slot :sofico:
Ma non esistono soluzioni AIO a liquido come quelle per i processori?
<Masquerade>
23-01-2013, 16:50
interessante il post di questo utente LordEC911 (l'ho letto spesso è uno che se ne intende)
restano cmq speculazioni...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?284767-Geforce-Titan-GK110-will-be-a-consumer-part&p=5166345&viewfull=1#post5166345
ironman72
23-01-2013, 16:55
In effetti se venissero confermate questo aumento prestazionale, sarebbe la scheda video di riferimento per tutti quelli che giocano in surround, o ancor di più in surround 3D, perchè imho a per i 1080p la vedo al quanto sprecata, almeno che non si voglia fare gli sboroni con qualche titolo serramascelle :D
Ho giocato la Alpha Mp con sistema in firma .. volava...!!!
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 16:57
ma sei sicuro?In SLI toccava poco più di 20 fps.
Questo non perchè rispecchierà il prodotto finale ma quella versione era completamente assente in ambito ottimizzazione e drivers usati.
<Masquerade>
23-01-2013, 16:57
a me arrancava con 2x gtx
Goofy Goober
23-01-2013, 16:59
interessante il post di questo utente LordEC911 (l'ho letto spesso è uno che se ne intende)
restano cmq speculazioni...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?284767-Geforce-Titan-GK110-will-be-a-consumer-part&p=5166345&viewfull=1#post5166345
interessante l'ipotesi del GK114 post estate se esce il GK110 a breve.
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 17:00
interessante l'ipotesi del GK114 post estate se esce il GK110 a breve.
sarebbe la certezza matematica per me di portare un paio di GK110 nel case già dal mese prossimo ed al day one.
ironman72
23-01-2013, 17:02
a me arrancava con 2x gtx
:eek: no no ci ho giocato bello liscio.. ora non ho usato fraps e non saprei dirvi quanti fps,ma sono rimasto piacevolmente soddisfatto a suo tempo.
Ora se no sbaglio ci sara' una beta a disposizione.. vediamo con quella a che punto siamo.
<Masquerade>
23-01-2013, 17:03
:eek: no no ci ho giocato bello liscio.. ora non ho usato fraps e non saprei dirvi quanti fps,ma sono rimasto piacevolmente soddisfatto a suo tempo.
Ora se no sbaglio ci sara' una beta a disposizione.. vediamo con quella a che punto siamo.
@2560x1440 a me andava tra i 20-50fps in sli
ironman72
23-01-2013, 17:04
@2560x1440 a me andava tra i 20-50fps in sli
Ah beh stic... io sono a 1920*1080!!! e ti credo ;)
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 17:08
il fatto che in SLI si toccavano minimi di 20fps è sinonimo di mancata ottimizzazione (stiamo parlando di un alpha)e mancato supporto dei drivers ma anche del multigpu stesso come profili SLI corretti.
Insomma era un 'alpha da non prendere in considerazione nel modo più assoluto in qualsiasi risoluzione la si affronti.
Goofy Goober
23-01-2013, 17:09
sarebbe la certezza matematica per me di portare un paio di GK110 nel case già dal mese prossimo ed al day one.
non avevo dubbi che non aspettavi più di tanto.
certo che sarà da vedere il prezzo di queste schede in arrivo. cominciano a sparare troppo in alto, anche con i rumors, quindi, stiamo a vedere cosa succederà.
pure io sono per 2 schede al day1 se non sforano il limite del prezzo "ridicolo".
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 17:21
non avevo dubbi che non aspettavi più di tanto.
certo che sarà da vedere il prezzo di queste schede in arrivo. cominciano a sparare troppo in alto, anche con i rumors, quindi, stiamo a vedere cosa succederà.
pure io sono per 2 schede al day1 se non sforano il limite del prezzo "ridicolo".
credo che oltre 800 l'una non ci arriveranno...per quanto TITAN voglia essere la nuovissima proposta NVIDIA.;)
Diciamo che lo vedo come probabile tetto massimo ma che nemmeno lo toccherà.Vediamo.
mefistole1978
23-01-2013, 17:25
interessante la versione utilizzata dei forceware 313.30...però per una ipotetica "TITAN" sarebbe bello vedere 6 giga, e non 3 come riportato, a bordo.
fake per fake piu' bello il mio fatto in casa, almeno ha 6 gb....:mc:
https://lh4.googleusercontent.com/-zZRU19ouNzQ/UQAc85t8xZI/AAAAAAAADGo/9IPtSCqxbbA/s497/titanyqxih8oo4r.png
<Masquerade>
23-01-2013, 17:39
http://www.abload.de/img/56gopmvius9.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=56gopmvius9.jpg)
.................... :fagiano:
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 17:46
fake per fake piu' bello il mio fatto in casa, almeno ha 6 gb....:mc:
https://lh4.googleusercontent.com/-zZRU19ouNzQ/UQAc85t8xZI/AAAAAAAADGo/9IPtSCqxbbA/s497/titanyqxih8oo4r.png
lo avevamo capito...o no?:)
<Masquerade>
23-01-2013, 17:47
penso di si, più che scriverlo che era un fake :asd:
mefistole1978
23-01-2013, 17:48
:Prrr:
<Masquerade>
23-01-2013, 19:26
http://www.pcper.com/news/Graphics-Cards/Rumor-NVIDIA-GK110-based-GeForce-GPU-Titan-be-released-late-February
qui dicono 25 febbraio
vediamo se è vero e che viene fuori bhaahahahaha :Perfido:
Mi sa che inizio a piazzare le 580 :)
<Masquerade>
23-01-2013, 19:28
servirà un Titan di portafogli.
ecco perchè gli han dato sto nome a questa scheda :rotfl:
<Masquerade>
23-01-2013, 19:42
in merito all'ultimo articolo da me postato:
"And in one fell swoop, Ryan may have outed who gave him this information.
As before (with NVIDIA and AMD launches), different dates were released to different industry insiders (board partners, channel partners, etc)...some of which may be accurate, while others are not. This is all in an effort to track down leaks.
It would be nice to see something around that time though! It's been a slow few months with only a few releases. "
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?284767-Geforce-Titan-GK110-will-be-a-consumer-part/page4
ertruffa
23-01-2013, 19:46
Mi sa che inizio a piazzare le 580 :)
mi sa che ti seguo, e vendo pure la seconda 670pe:O
aaasssdddfffggg
23-01-2013, 19:48
mi sa che ti seguo, e vendo pure la seconda 670pe:O
hehe...quando dicevo che Gennaio sarebbe stato il mese giusto per piazzarle.
Io ho già monetizzato perbenino.Insomma,è tutto pronto da me.:) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.