View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
bagnino89
18-11-2020, 08:44
si appunto.. 499$ eh..
Veramente, poi una biventola e col connettore da 12 pin (inutile)... Dovrebbe costare meno di una 3070 FE.
Ma se questo passa il convento... Spero che AMD riesca a fronteggiare meglio la produzione e a venderle come il pane, se lo merita per tanti motivi.
E anche oggi nulla per me, anche dai gruppi di segnalazione. :(
stefano192
18-11-2020, 10:09
approfittatene...3070 venduta e spedita amazon.de a 625€
https://www.amazon.de/PNY-GeForce-RTXTM-3070-Grafikkarte/dp/B08HBF5L3K/ref=sr_1_1?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3070&qid=1605684383&sr=8-1
Dall'amazon de conviene per ora solo la zotac twin edge. Viene 540 che con tasse+spedizioni arrivi a 574€. Non male come prezzo, decisamente meno di alcuni shop qua che la propongono sui 650 o simili. È compatta, biventola, come temp non è malaccio, però è anche quella che costa meno. Il prezzo qua da noi migliore che ho visto è su next mi pare, a 609 per la versione OC.
Ma l'annuncio della RTX 3080 TUF OC nelle pubblicità Amazon di HWUpgrade (quelle nelle news di oggi) a 1800 euro con la frase "Si vive una volta sola" qualcuno l'ha vista? :asd:
abacostrano
18-11-2020, 11:56
Ma su amazon.it qualcuno è riuscito a comprare?
Non ho trovato nessun annuncio in questi giorni :rolleyes:
Aspettiamo domani, in genere è il giorno in cui sbucano un po' di disponibilità.
abacostrano
18-11-2020, 12:03
Aspettiamo domani, in genere è il giorno in cui sbucano un po' di disponibilità.
Sarà anche che sto puntando alla strix o evga ftw3, modelli abbastanza introvabili :D
mattia.l
18-11-2020, 12:47
Ma PNY non vi da la percezione di marchio a fascia bassa? Se ne parla sempre poco rispetto ad Asus, Gigabyte, ecc...
Ma PNY non vi da la percezione di marchio a fascia bassa? Se ne parla sempre poco rispetto ad Asus, Gigabyte, ecc...
no! la pny produce schede come le Quadro e Tesla...e ti ho detto tutto;) io ho una Pny 3080 e mi trovo benissimo freschezza e silenziosità TOP;) se ti passa di mano prendila al volo;)
stefano192
18-11-2020, 13:07
Ogni tanto appare la gigabyte attorno ai 620, altro non mi pare di aver visto.
Grazie della segnalazione, ma poi tra IVA italiana e spese di spedizione si superano i 650 EUR... Se penso che c'è chi a 719 EUR ha preso una mistica 3080 FE...
ma chee la pagavi lo stesso quel prezzo...tu l'hai comprata in germania... le spese di spedizione sono 5.99€
thunderforce83
18-11-2020, 13:42
chiesi ieri se qualcuno aveva acquistato la msi 3080 trio come me, ma a sembra che nessuno sia riuscita a prenderla...
Poco fa era apparsa la rog strix 3080 sullo shop ufficiale asus FR, volata via in poco tempo.
Era comunque solo disponibile per indirizzi francesi, prezzo 869€ direi davvero ottimo
alex oceano
18-11-2020, 13:47
Poco fa era apparsa la rog strix 3080 sullo shop ufficiale asus FR, volata via in poco tempo.
Era comunque solo disponibile per indirizzi francesi, prezzo 869€ direi davvero ottimo
piano piano
devAngnew
18-11-2020, 13:48
Scusate tanto per info visto che sono pittosto occupato, ma le 3080FE sul sito nvidia se ne son viste più ? o sono diventante un miraggio dopo che ne hanno fatte e vendute 4 in croce ? :rolleyes:
alex oceano
18-11-2020, 13:50
Scusate tanto per info visto che sono pittosto occupato, ma le 3080FE sul sito nvidia se ne son viste più ? o sono diventante un miraggio dopo che ne hanno fatte e vendute 4 in croce ? :rolleyes:
a gennaio ne arrivano una decina sicure
devAngnew
18-11-2020, 13:53
Bene quindi continuamo a produrre su ordinazione :doh:
thunderforce83
18-11-2020, 13:53
ma sai di cosa stai parlando? lo sai che arrivano centinaia di schede, non fanno in tempo ad essere messe su amazon che subito vengono carpite dai bot si??
alex oceano
18-11-2020, 13:59
ma sai di cosa stai parlando? lo sai che arrivano centinaia di schede, non fanno in tempo ad essere messe su amazon che subito vengono carpite dai bot si??
lo so si, era ironico :D negli shop magari ...
thunderforce83
18-11-2020, 14:03
lo so si, era ironico :D negli shop magari ...
gli shop stanno messi peggio che peggio...un mio amico e' sessantesimo per una strix presa in preorder al lancio di ampere :D
la situazione e' terribile...
colpa di tutti questi redditi di cittadinanza che hanno creato nuovi tipi di lavoro da casa forse...
:sofico:
abacostrano
18-11-2020, 14:06
Per la Strix mi sa che devo aspettare Gennaio se va bene :muro:
Crysis85
18-11-2020, 14:08
Meglio Palit o PNY secondo voi? Entrambe a 850€
Palit 3080 Gamepro
PNY 3080 XLR8 Gaming
Caesar VII
18-11-2020, 14:32
Meglio Palit o PNY secondo voi? Entrambe a 850€
Palit 3080 Gamepro
PNY 3080 XLR8 Gaming
Palit è la più grande azienda produttrice di gpu al mondo, l'ho scoperto anch'io dopo averla comprata, prima la snobbavo perché a quanto pare spendono meno in marketing rispetto alle blasonate più famose
La realtà è che puoi tranquillamente prendere la prima che trovi disponibile tanto in game fra tutte le custom non c'è nessuna differenza percettibile ad occhio nudo
bagnino89
18-11-2020, 14:49
ma chee la pagavi lo stesso quel prezzo...tu l'hai comprata in germania... le spese di spedizione sono 5.99€
No no, prezzo finale mi dava più di 650 EUR.
Il prezzo che si vedeva applicava un'IVA inferiore valida solo per spedizioni in Germania.
Jeetkundo
18-11-2020, 15:12
Era comunque solo disponibile per indirizzi francesi, prezzo 869 direi davvero ottimoSpero che arrivino a amazon Germania, visto che ho un ordine aperto dal 17 settembre
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
SinapsiTXT
18-11-2020, 15:14
Breve storia triste:
ieri avevo messo in carrello una 3080FE dalla Germania (699€ + sped.), avevo già fatto tutto, il piano era ben studiato, la scheda sarebbe arrivata in un deposito tedesco e poi da lì dritta nel mio case.
Arrivo al momento del checkout, scelgo il metodo di pagamento e sto per chiudere l'acquisto quando... crasha tutta la fottuta rete e non parlo solo della fibra ma tutto (cellulare, traffico dati, piccioni viaggiatori, segnali di fumo ecc.) e il disservizio nella mia zona è rimasto fisso per 24 ore circa.
Sto per impazzire :cry: fine della breve storia triste.
Breve storia triste:
ieri avevo messo in carrello una 3080FE dalla Germania (699€ + sped.), avevo già fatto tutto, il piano era ben studiato, la scheda sarebbe arrivata in un deposito tedesco e poi da lì dritta nel mio case.
Arrivo al momento del checkout, scelgo il metodo di pagamento e sto per chiudere l'acquisto quando... crasha tutta la fottuta rete e non parlo solo della fibra ma tutto (cellulare, traffico dati, piccioni viaggiatori, segnali di fumo ecc.) e il disservizio nella mia zona è rimasto fisso per 24 ore circa.
Beh dai.. gia trovare una 3080FE... ;)
Breve storia triste:
Cacchio ma questa è proprio sfiga cosmica. :help:
Dopo 24 ore ne trovi di sicuro due. Secondo me è un complotto nVidia ordito per impedirci di comprare le sue schede.
SinapsiTXT
18-11-2020, 15:26
Beh dai.. gia trovare una 3080FE... ;)
Il problema è che era la prima volta che mi trovato al posto giusto nel momento giusto e la sfiga ha girato in maniera perfetta. Mi sa che devo aspettare davvero il 2021 per prendere il modello di 3080 che voglio io (FE o ASUS o EVGA).
E' vera la storia che scan.uk spedisce le 3080FE fuori UK per coloro che hanno la partita iva? Perchè se fosse vero potresti almeno mettermi in coda sul loro negozio :stordita:
Cacchio ma questa è proprio sfiga cosmica. :help:
Dopo 24 ore ne trovi di sicuro due. Secondo me è un complotto nVidia ordito per impedirci di comprare le sue schede.
All'inizio ero convinto che fosse crashato il loro negozio perchè non mi era mai capitato di perdere la connessione da quando ho la fibra (2 anni buoni) e solo dopo ho capito che il problema era io e non loro :( e non poter concludere l'operazione neppure con lo smartphone è stato il colmo ma vabbè in sti momenti di emergenza c'è chi se la passa sicuramente peggio di me.
Crysis85
18-11-2020, 15:30
Breve storia triste:
Se ti consola sembra che spedissero solo in Germania comunque...
SinapsiTXT
18-11-2020, 15:38
Se ti consola sembra che spedissero solo in Germania comunque...
Infatti la gabola perfetta era che avevo già aperto un deposito in Germania proprio per l'evenienza quindi avevo pure aggirato l'ostacolo :D il problema è che non avevo tenuto conto della sfiga che puntava al crash totale :doh:
All'inizio ero convinto che fosse crashato il loro negozio perchè non mi era mai capitato di perdere la connessione da quando ho la fibra (2 anni buoni) e solo dopo ho capito che il problema era io e non loro :( e non poter concludere l'operazione neppure con lo smartphone è stato il colmo ma vabbè in sti momenti di emergenza c'è chi se la passa sicuramente peggio di me.
Ah beh quello di sicuro, però dispiace... :(
Vabbè consolati, qui non sei solo. :flower:
fraussantin
18-11-2020, 15:42
Infatti la gabola perfetta era che avevo già aperto un deposito in Germania proprio per l'evenienza quindi avevo pure aggirato l'ostacolo :D il problema è che non avevo tenuto conto della sfiga che puntava al crash totale :doh:In Germania tornaranno disponibili prima o poi. È da noi che non lo saranno tanto presto forse mai
Suona male il marchio e basta, potevano scegliere un altro nome e avrebbero fatto affari maggiori delle altre :D
per la cronaca oggi mi è arrivata una mail di amazon italia che mi avvisa della data di consegna anche della versione Uprising della PNY (quella con dissipatore piu' grande, occupa da 3 slot),prevista per il 27 novembre. A questo punto credo che la faro' arrivare e le confrontero' per bene per poi rispedire al mittente una delle 2.
SinapsiTXT
18-11-2020, 16:01
Suona male il marchio e basta, potevano scegliere un altro nome e avrebbero fatto affari maggiori delle altre :D
per la cronaca oggi mi è arrivata una mail di amazon italia che mi avvisa della data di consegna anche della versione Uprising della PNY (quella con dissipatore piu' grande, occupa da 3 slot),prevista per il 27 novembre. A questo punto credo che la faro' arrivare e le confrontero' per bene per poi rispedire al mittente una delle 2.
A me le gpu triplo slot sono sempre piaciute perchè di solito riescono a tenere temperature migliori e giri di rotazione più bassi.
Se voglio la scheda snella a quel punto la preferisco a liquido.
Mi sarebbe piaciuto vedere una 3080FE con la soluzione dissipante della 3090FE, sarebbe stata secondo me ancora più silenziosa.
A me le gpu triplo slot sono sempre piaciute perchè di solito riescono a tenere temperature migliori e giri di rotazione più bassi..
è quello che ho pensato anche io, vedendo le foto mi pare un buon dissipatore, 6 pipe lines
https://i.postimg.cc/DzS4SrbG/6432658cv12d.jpg (https://postimg.cc/jWrS9Jcq)
https://i.postimg.cc/sgp0tW2p/pny1.jpg (https://postimg.cc/jDSXfLP5)
https://i.postimg.cc/MpkFP5z6/pny2b.jpg (https://postimg.cc/CzN7djZX)
edit:
la versione da 2.7 Slot oltre ad avere 4 pipelines,
a quanto pare ha pure un gruppo di condensatori MLCC in meno rispetto alla sorella maggiore..
https://i.postimg.cc/6qTt60P2/pny-revel.jpg (https://postimg.cc/JHw9PbMM)
TigerTank
18-11-2020, 16:11
Il problema è che era la prima volta che mi trovato al posto giusto nel momento giusto e la sfiga ha girato in maniera perfetta. Mi sa che devo aspettare davvero il 2021 per prendere il modello di 3080 che voglio io (FE o ASUS o EVGA).
Mi sa che siamo in due :D
la 3080 che doveva arrivare fine mese mi arriva Sabato, cos'è l'embargo AMD gli ha spaventati :asd:?
SinapsiTXT
18-11-2020, 16:28
Mettiamoci d'accordo che chi prima la trova manda un mp all'altro :D
FrancoBit
18-11-2020, 16:33
Mettiamoci d'accordo che chi prima la trova manda un mp all'altro :D
Minchi@ siamo in 4, io sto montando una revenge di scimmie che nel 2021 torno sul mercato e mi faccio uno sli di 3080ti uazzzz. Comunque, ordinare oggi per ricevre a gennaio non mi va, tanto meno sclerare x prendere quello che c'è a c@zzo. Sto li alla finestra, appena si torna a una pseudo normalità compro.
TigerTank
18-11-2020, 17:24
Minchi@ siamo in 4, io sto montando una revenge di scimmie che nel 2021 torno sul mercato e mi faccio uno sli di 3080ti uazzzz. Comunque, ordinare oggi per ricevre a gennaio non mi va, tanto meno sclerare x prendere quello che c'è a c@zzo. Sto li alla finestra, appena si torna a una pseudo normalità compro.
Speriamo, se poi nel frattempo uscisse davvero anche la 3080Ti, meglio. Giusto per avere un quadro più completo oltre che le AMD.
FrancoBit
18-11-2020, 18:01
Speriamo, se poi nel frattempo uscisse davvero anche la 3080Ti, meglio. Giusto per avere un quadro più completo oltre che le AMD.
:oink: esatto
DJurassic
18-11-2020, 18:14
TIger se esce la 3080Ti ti vendo la mia super 3080FE cazzutissima-spacca-Thunder-benchmark :D
(THE REAL) Neo
18-11-2020, 20:02
Ragazzi,só che per il mercato Europeo,Evga ci snobba di brutto...ma siccome hanno avviato il sistema di coda elettronica anche quí,su Reddit hanno creato il foglio di calcolo anche per la nostra coda.
Potete compilare il form quí. (https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vSq5nCC5t97F8mQk0bWVb6SPK1qIu1DD_4Ya7-uw1kfSWa9Z6unWieUbKMNVG9Gsm-JUJupc8VHdPFh/pubhtml)
SinapsiTXT
18-11-2020, 20:07
Ma è normale che su Scan uk mi esce sempre sto benedetto messaggio?
Error 1020
Access denied
What happened?
This website is using a security service to protect itself from online attacks.
Ho provato a mettere in carrello una EVGA GTX 1660 SC ULTRA giusto per fare una prova (capire se l'Italia come destinazione era o meno selezionabile e a che cifre) e mi compare sempre sto benedetto messaggio :doh:
Su scan uk potrei anche acquistare con P.IVA ma se non mi permette neppure di arrivare al pagamento la vedo dura provare a prendere una qualsiasi scheda :fagiano:
devAngnew
18-11-2020, 20:19
TIger se esce la 3080Ti ti vendo la mia super 3080FE cazzutissima-spacca-Thunder-benchmark :D
Non devi dire se esce ma quando esce.... :D :sofico:
A quanto la venderesti fammi sentire... :D
Thunder-74
18-11-2020, 20:37
Hahahahah sporcaccione ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
TigerTank
18-11-2020, 21:23
Hahahahah sporcaccione ;)
:sofico:
redblack2
18-11-2020, 22:08
ragazzi visto che la 3080 è in arrivo direi di mettere in vendita sul mercatino la mia 1080 Gamerock,dite che riuscirei a prenderci qualcosa?
SinapsiTXT
18-11-2020, 23:07
ragazzi visto che la 3080 è in arrivo direi di mettere in vendita sul mercatino la mia 1080 Gamerock,dite che riuscirei a prenderci qualcosa?
Direi che da un minimo di 180€ ad un massimo di 230€ dovresti tirarci sù.
Quello che ti penalizza forse è la review di oggi delle schede AMD, ci saranno quelli che aspetteranno le versioni economiche di AMD che probabilmente lato raster saranno dei best-buy.
Chiuso OT
piperprinx
19-11-2020, 01:34
Nel forum sono arrivate un po’ di FTW3 dell’infornata di giovedì scorso
Ho appena visto una versione della Palit chiamata Gamerock a 3 pin qualcuno la conosceva?
fraussantin
19-11-2020, 05:13
Ho appena visto una versione della Palit chiamata Gamerock a 3 pin qualcuno la conosceva?Quella glamour con i brillantini ? XD
Cmq è uno schifo, su amazon ogni tanto spuntano qualche 3080 a prezzi tra i 1500 ed i 1900 euro...oppure 3090 a 2500 euro.....ma che cavolo.
Thunder-74
19-11-2020, 07:45
Ecco la nuova 3080ti da 20gb Aorus xtreme ...
https://i.imgur.com/BQAPU4E.png
LINK (https://www.guru3d.com/news-story/photo-shows-gigabyte-aorus-rtx-3080-ti-with-20gb-graphuics-memory.html)
Giovamas
19-11-2020, 07:46
io oggi mi metto ufficialmente in ricerca :D rimango in nvidia. le AMD sono veramente belle belve ma ho deciso così' (gioco a 3440x1440 almeno per un paio di anni)
Giovamas
19-11-2020, 07:47
ecco cerco di prendere questa. ma quando esce? lo sappiamo?
Thunder-74
19-11-2020, 07:50
qualche indiscrezione diceva a gennaio... certo è che se pensi di rimanere a 3440x1440, puoi optare benissimo per una 3080 liscia. Visto l'andamento dei prezzi folli non oso pensare al prezzo della 3080ti...
qualche indiscrezione diceva a gennaio... certo è che se pensi di rimanere a 3440x1440, puoi optare benissimo per una 3080 liscia. Visto l'andamento dei prezzi folli non oso pensare al prezzo della 3080ti...
Se quelle sono le specifiche sarà più poco sotto la 3090 che poco sopra la 3080.
fraussantin
19-11-2020, 07:57
Se quelle sono le specifiche sarà più poco sotto la 3090 che poco sopra la 3080.Anche come prezzo mi sa..
Mallardo
19-11-2020, 07:57
https://i.imgur.com/BQAPU4E.png
LINK (https://www.guru3d.com/news-story/photo-shows-gigabyte-aorus-rtx-3080-ti-with-20gb-graphuics-memory.html)
Tempismo perfetto! Son proprio curioso di vedere che tirano fuori. Io ormai aspetto anno nuovo, poi qualcosa mi dovrò prendere, speriamo di trovare più schede e a prezzi umani.
albero77
19-11-2020, 07:58
ciao core, qui non si riesce a prendere le 3080, figuriamoci questa.
Anche come prezzo mi sa..
Si si, io intendevo proprio come prezzo.
Quello che volevo dire è proprio che se come prezzo sarà vicina alla 3090 non so quanto sarà conveniente rispetto a questa medesima e secondo me distanzierà comunque la 3080 di una bella cifra.
Un conto sarebbe una 3080Ti con tipo 12 GB o 14 GB, un conto è con 20.
Markus Lux
19-11-2020, 08:03
La cosa saggia sarebbe comunque aspettare il prossimo anno, per non regalare soldi in più senza motivo, e anche per vedere come realmente andrà la situazione, perché se adesso compri a 1000 euro una 3080, con l'uscita di una 3080ti deprezzerebbe in maniera colossale. Se invece si fosse comprata al suo prezzo sarebbe diverso. Anche perché si parla di meno di due mesi.
appleroof
19-11-2020, 08:30
cut
JHH.... tende sempre a tenersi il jolly per il celolunghismo a danno però del consumatore
TigerTank
19-11-2020, 08:33
Eh infatti, una 3080Ti con tipo 12GB avrebbe potuto essere una via di mezzo a prezzi da precedenti 2080Ti, ma con 20GB e la situazione attuale, facile che ci saranno casi dove addirittura si accavalleranno ai prezzi delle 3090.
In tal caso la 3080Ti non sarebbe ne carne ne pesce, con la 3090 preferibile per un poco in più o la 3080 preferibile come "netto risparmio", soprattutto se under 4K fino a Hopper.
Bah...con ste ampère nvidia ha pasticciato alla grande.
Ma che palle mi sto veramente rompendo il cazso anche con gli alert sul cellulare non fai in tempo a connetterti che ste schede vengono fumate... e come se non bastasse pure la ps5 introvabile, ma che anno di merda è?!?
Se quelle sono le specifiche sarà più poco sotto la 3090 che poco sopra la 3080.
ah bhe ci passa un mondo da una 3080 a una 3090 :stordita: stessa cosa capiterà per la 6900 vs 6800 .... ti mettessero di fornte a due pc con le due schede non capiresti quale e una e qual'è l'altra.... anzi si quello con il tizio in mutande è quello con la 3090 :asd:
Crysis90
19-11-2020, 08:40
JHH.... tende sempre a tenersi il jolly per il celolunghismo a danno però del consumatore
Soprattutto del consumatore che ha già speso quasi 2 stipendi per una 3090. :asd: :eek:
Mi sorge spontanea una domanda: ma la 3090 che fine farà??
Dovrebbe andare fuori produzione, con la 3080 Ti che è un clone praticamente in tutto.
TigerTank
19-11-2020, 08:43
Soprattutto del consumatore che ha già speso quasi 2 stipendi per una 3090. :asd: :eek:
Sì ma tanto tranquillo che se avesse 20GB la vedremmo praticamente ai prezzi della 3090(salvo le tre o quattro FE in croce che spariranno in pochi secondi) per cui facile che vedremo anche gente che avrà pagato meno una 3090 di una 3080TI :asd:
Mallardo
19-11-2020, 08:47
Dovrebbe andare fuori produzione, con la 3080 Ti che è un clone praticamente in tutto.
In game andrà sicuramente come la 3090, quest'ultima rimarrà scheda per i pro (non dimentichiamoci che c'è chi compra le vga per lavorarci).
Thunder-74
19-11-2020, 08:48
Scusate ragazzi, ma ho qualche dubbio sulla veridicità di quella 3080ti... ricordavo di averla già vista, infatti quella è una 3080 iGame di Colorful
https://www.tomshw.it/images/images/2020/11/colorful-igame-geforce-rtx-3080-vulcan-oc-124483.768x432.jpg
AceGranger
19-11-2020, 08:49
la 3090 avra l'nVlink e, visto il costo, vendera enormemente di piu della vecchia Titan RTX.
la 3080Ti sara per i gamer e la 3090 rimarra per i pro.
ah bhe ci passa un mondo da una 3080 a una 3090 :stordita: stessa cosa capiterà per la 6900 vs 6800 .... ti mettessero di fornte a due pc con le due schede non capiresti quale e una e qual'è l'altra.... anzi si quello con il tizio in mutande è quello con la 3090 :asd:
Di prezzo si, ci passa un mondo. :asd:
La ps5 la mettono alle 13 su amazon occhio. Io se non avessi preso la gpu ieri avrei preso ps5 e buonanotte :sofico:
Delle 13 su Amazon purtroppo lo sanno tutti, di conseguenza so già come andrà a finire...
TigerTank
19-11-2020, 08:51
In game andrà sicuramente come la 3090, quest'ultima rimarrà scheda per i pro (non dimentichiamoci che c'è chi compra le vga per lavorarci).
Beh ma una 3080Ti con 20GB sarebbe altrettanto scheda "pro" in singolo :)
Volendo anche una 3080 potrebbe essere scheda "pro" perchè tira anche lei alla grande in rendering. Ma è più flagship da gaming mentre la 3090 con i suoi 24GB e l'nvlink è di sicuro più orientata a scopi pro con ampio sfruttamento di vram.
Scusate ragazzi, ma ho qualche dubbio sulla veridicità di quella 3080ti... ricordavo di averla già vista, infatti quella è una 3080 iGame di Colorful
https://www.tomshw.it/images/images/2020/11/colorful-igame-geforce-rtx-3080-vulcan-oc-124483.768x432.jpg
Ahahahahah grande Thunder! :sofico:
Comunque resto dell'idea che una 3080Ti da 20GB come fascia avrebbe ben poco senso.
L'ideale sarebbe una 3080Ti, senza nvlink e tipo 12GB di vram, con prezzo di riferimento tra le 900 e le 1000€.
Micropoint_ITA
19-11-2020, 08:51
Mi ha fatto ridere l'ultima parte :asd:
Thunder-74
19-11-2020, 09:02
Beh ma una 3080Ti con 20GB sarebbe altrettanto scheda "pro" in singolo :)
Volendo anche una 3080 potrebbe essere scheda "pro" perchè tira anche lei alla grande in rendering. Ma è più flagship da gaming mentre la 3090 con i suoi 24GB e l'nvlink è di sicuro più orientata a scopi pro con ampio sfruttamento di vram.
Ahahahahah grande Thunder! :sofico:
Comunque resto dell'idea che una 3080Ti da 20GB come fascia avrebbe ben poco senso.
L'ideale sarebbe una 3080Ti, senza nvlink e tipo 12GB di vram, con prezzo di riferimento tra le 900 e le 1000€.
Certo che 20gb di GDDR6x hanno il loro peso sul prezzo.. con i 12gb potrebbero mantenere stesso bus della 3090 e quindi differenziarla commercialmente dalla 3080 per CUDA/bus/Vram giustificando l'aumento di prezzo, mantenere una certa distanza tra questa e la 3090 per Vram e nvlink , trovando quella via di mezzo sia commerciale che di prezzo. Però non potrebbero proporre un prodotto superiore come quantitativo di memoria rispetto alla concorrenza, che a mio avviso è l'unico motivo vero per il quale devono far uscire la Ti, altrimenti forse non l'avremmo neanche vista..
saxo_vts
19-11-2020, 09:10
A me e arrivata la ftw3 ultra 3080 martedì, con il bios oc originale mura 2130 mhz oltre si blocca l’immagine, con quello 450w mura 2160. Quindi chip un po sfigato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
appleroof
19-11-2020, 09:16
cut
vabbè oggettivamente quella vga è stata assurda sin dal lancio, almeno per giocarci e basta (poi non voglio giudicare nessuno ma oggettivamente è così) buona solo per i "prosumer"
A me e arrivata la ftw3 ultra 3080 martedì, con il bios oc originale mura 2130 mhz oltre si blocca l’immagine, con quello 450w mura 2160. Quindi chip un po sfigato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkChe prove hai fatto esattamente ? Curva o OC fisso?
Io la sto provando a default giusto per essere certo funzioni e non abbia difetti per ora.
Silenziosissima. Infatti alzerò le ventole: inutile che sia più silenziosa delle ventole del rad o del case. Max 75 gradi con pl a 105. Le differenze tra pl 105 e 100 sono 0.
Dopo qualche bench default ho giocato e basta xD
Impressionante la differenza tra questa stock e la 2080ti trio con curva ottimizzata nel test raytracing del 3dmark.
https://i.postimg.cc/PCCmT3SZ/Screenshot-20201119-102339-2.png (https://postimg.cc/PCCmT3SZ)
Tra qualche giorno dopo essere sicuro funzioni stock inizio a giocare pure io con le curve o mettere il BIOS da 450w originale. Anche perché come con la 2080ti l'unico modo di tirare fuori prestazioni con BIOS stock é il downvolt. (O eventualmente sparargli il BIOS da 450W)
Inviato dal mio J9110 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
19-11-2020, 09:29
non è sfigato, ho visto recensioni peggiori...
Testa sotto titoli con RT per vedere se sei rock solid, tipo Control o Metro Exodus ;)
saxo_vts
19-11-2020, 09:57
Testa sotto titoli con RT per vedere se sei rock solid, tipo Control o Metro Exodus ;)
Si si ora provo metro ieri ho giocato solo a cod in modalità warzone
razor820
19-11-2020, 09:58
Chip sfigato mi sembra esagerato...
Dove vorresti arrivare?
Poi non ha senso 30-50mhz in più..
L unica cosa che cambia è che assorbe di più
saxo_vts
19-11-2020, 10:01
Comunque alla fine sono riuscito per ora tenendo pl 100 regge 2.1ghz con max consumo 380w. Pero rimane fisso 2.1ghz poi vabbè se sale la tempo magari scende un pochino, con invece pl 450 boost max 2160 pero arriva a 440w.
60watt in più per 60 mhz in più è solo uno spreco di corrente.
saxo_vts
19-11-2020, 10:03
Chip sfigato mi sembra esagerato...
Dove vorresti arrivare?
Poi non ha senso 30-50mhz in più..
L unica cosa che cambia è che assorbe di più
Le asus tuf strix sono tutta un’altra cosa arrivano 2.2ghz però le asus sono ottime
Thunder-74
19-11-2020, 10:05
Comunque alla fine sono riuscito per ora tenendo pl 100 regge 2.1ghz con max consumo 380w. Pero rimane fisso 2.1ghz poi vabbè se sale la tempo magari scende un pochino, con invece pl 450 boost max 2160 pero arriva a 440w.
60watt in più per 60 mhz in più è solo uno spreco di corrente.
Puoi fare una cosa, creare più profili con AB e richiamarli in tempo reale associandi un tasto. Così vedi nel medesimo punto del gioco differenze in termini di FPS tra i vari OC ;)
saxo_vts
19-11-2020, 10:09
Puoi fare una cosa, creare più profili con AB e richiamarli in tempo reale associandi un tasto. Così vedi nel medesimo punto del gioco differenze in termini di FPS tra i vari OC ;)
Ma 60mhz e già tanto un 2fps in più. La lascio cosi 2.1ghz bastano comunque io uso precision x1
razor820
19-11-2020, 10:11
Le asus tuf strix sono tutta un’altra cosa arrivano 2.2ghz però le asus sono ottime
Io non so sulla serie 30xx, ma per L o.c. Ftw3 ultra di EVGA sono state sempre un passo avanti alle altre..
Addirittura la tuf e nemmeno la strix superiore della ftw3 ultra, boh mi sembra strano.
O a questo giro hanno toppato
mattxx88
19-11-2020, 10:13
ma non direi proprio, 2100 ad aria sono un ottimo risultato fidati
Iceman69
19-11-2020, 10:14
vabbè oggettivamente quella vga è stata assurda sin dal lancio, almeno per giocarci e basta (poi non voglio giudicare nessuno ma oggettivamente è così) buona solo per i "prosumer"
Come prezzo è assurda la 3090, come dotazione di ram è assurda le 3080.
Se esce veramente una 3060ti con 12 GB di vram come si legge in giro (AMD come tutti sappiamo è già passata a 16) e i giochi inizieranno ad usare più di 10Gb già in 2k (in 4k già alcuni lo fanno), non per necessità, ma per pigrizia dei programmatori, a cosa servirà una scheda come la 3080?
Come mettere il motore di una Ferrari su una Panda, soldi buttati secondo me, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come preferisce.
La 3090 costasse 300 euro in meno sarebbe la scheda perfetta.
Kostanz77
19-11-2020, 10:19
Se esce veramente una 3060ti con 12 GB di vram come si legge in giro (AMD come tutti sappiamo è già passata a 16) e i giochi inizieranno ad usare più di 10Gb già in 2k (in 4k già alcuni lo fanno), non per necessità, ma per pigrizia dei programmatori, a cosa servirà una scheda come la 3080?
Come mettere il motore di una Ferrari su una Panda, soldi buttati secondo me, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come preferisce.
ricordiamoci però che le 3080 montano le GDDR6X......mentre da 3070 a scendere semplici GDDR6
Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Io ho deciso che voglio battere il record di ordini annullati, vediamo quanti me ne annullano prima che io riesca a prendere una maledetta scheda video. :asd:
TigerTank
19-11-2020, 10:22
Beh oddio...accostare 3080 e 3060Ti non ha alcun senso. Sono 2 fasce completamente diverse. Già la 3080 in molti contesti stacca dalla 3070 più che la 3090 dalla 3080 per cui...che sulla 3060Ti mettano 12GB di gddr6 e la 3080 ne abbia 10 di gddr6x diventa irrilevante a fronte delle performances della gpu. :D
Oltretutto la 3060Ti difficilmente la vedrei come scheda da 4K Ultra con textures pompate, anche con 12GB. Avrebbe meno senso anche di una 3070 da 16GB.
https://www.youtube.com/watch?v=VcwTKVRGPJY
Semmai al momento la cosa più assurda è vedere certi prezzi delle 3070 :asd:
Thunder-74
19-11-2020, 10:26
Io non so sulla serie 30xx, ma per L o.c. Ftw3 ultra di EVGA sono state sempre un passo avanti alle altre..
Addirittura la tuf e nemmeno la strix superiore della ftw3 ultra, boh mi sembra strano.
O a questo giro hanno toppato
tranquillo che tanto non bastano bios da 450w per reggere fissa una freq. superiore a 2100mhz su molti titoli ;)
Se ti fai un giro su YouTube, schede 3080 "cheap" boostano sopra ai 2ghz, per poi stare sui 1850 o anche meno tra tagli PL e temperature.
gli scenari sono dei più disparati in base al titolo giocato.
Con Ampere fare oc è più complesso rispetto al passato, per un consumo veramente elevato. Concordo con chi asserisce che è meglio fare undervolt, su certi modelli soprattutto.
piperprinx
19-11-2020, 10:32
Non so se per 3080 e' diverso, ma in Port Royale credo che solo i primi 30 al mondo tengano 2200 medi. Gia' 2100 e' tantissima roba. E a naso non ad aria. Parliamo attorno alla 30ma posizione di punteggi sopra i 15.000.
Con la mia FTW3 faccio 14.200 con media appena sopra i 2000. Nei giochi dipende, soprattutto dalla res, in 4k e' quasi impossibile tenere 2200 sostenuto, da quel che si vede.
TigerTank
19-11-2020, 10:37
Non so se per 3080 e' diverso, ma in Port Royale credo che solo i primi 30 al mondo tengano 2200 medi. Gia' 2100 e' tantissima roba. E a naso non ad aria. Parliamo attorno alla 30ma posizione di punteggi sopra i 15.000.
Con la mia FTW3 faccio 14.200 con media appena sopra i 2000. Nei giochi dipende, soprattutto dalla res, in 4k e' quasi impossibile tenere 2200 sostenuto, da quel che si vede.
Sicuramente, e di sicuro mandano loro esemplari con gpu accuratamente selezionate :D
stefano192
19-11-2020, 10:46
Intanto:
Come riportato dai colleghi di VideoCardz, il rivenditore Skytech ha inserito nel proprio listino ben quattro modelli di Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti, inclusi Eagle (OC), Gaming OC e Gaming OC Pro. Il prezzo indicato, tuttavia, potrebbe esser solo un placeholder, ma varia da 664 a 734 euro
Giusto per farsi una risata :sofico:
appleroof
19-11-2020, 10:48
sulla questione vram non saprei
amd ha quasi sempre montato più vram di nvidia a parità di gen, ma ricordo come alla fine a parte singoli giochi esosi e/o pesantemente moddati non si è mai avuto necessità di grossi quantitativi (anche per la storia vram allocata/usata)...io stesso ho tenuto la 980ti per 5 anni in 1440p 21:9 non ho mai avuto il bisogno di più di 6 giga, ma magari mi è andata bene
detto questo, può essere che a sto giro il quantitativo di vram delle nuove amd sia anche influenzato dal discorso Smart Access Memory
Intanto:
Come riportato dai colleghi di VideoCardz, il rivenditore Skytech ha inserito nel proprio listino ben quattro modelli di Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti, inclusi Eagle (OC), Gaming OC e Gaming OC Pro. Il prezzo indicato, tuttavia, potrebbe esser solo un placeholder, ma varia da 664 a 734 euro
Ma porc :asd:
razor820
19-11-2020, 11:14
Assurdo che una scheda xx60 che dovrebbe costare max 300-350 euri si trova a costare quanto una xx80
Portocala
19-11-2020, 11:31
E secondo te si programmatori si adattano alle schede di 4 gatti?
Il 99% dei giocatori ha schede da 4/8GB. Tranquillo che non ci saranno problemi nemmeno con le 5070 da 8GB.
Crysis85
19-11-2020, 11:40
PNY 3070 a 699 consegna domenica
su amazon.it
L'avevo pure ordinata prima di accorgermi fosse una 3070 :muro: è in stock da un sacco di tempo, interi MINUTI!
edit: ho rimosso il link perchè mi è venuto il dubbio fosse contro il regolamento
Thunder-74
19-11-2020, 11:42
Il 99% dei giocatori ha schede da 4/8GB. Tranquillo che non ci saranno problemi nemmeno con le 5070 da 8GB.
esatto.. questa situazione a giugno 2020
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/pcrcPbfAh4z3jxmwjwK8S9-1200-80.png
Iceman69
19-11-2020, 11:46
Bhè, non certo per il Full HD, ma se iniziano a mettere più di 10GB su schede di fascia medio/bassa certo che i programmatori se ne fregheranno di ottimizzare l'utilizzo della RAM e i nuovi giochi per girare sopra i 2k avranno bisogno di oltre 10GB. Da questo il controsenso, avere una scheda che arriva come prestazioni al 4k, ma non poterlo usare perchè non si ha abbastanza RAM, quindi hai speso per giocare in 4k, ma giochi in 2k, come con una scheda che costa la metà, perchè non c'è abbastanza RAM. Il fatto che le console ne avranno 12 non lascia molti dubbi al riguardo, entro un anno chi ha preso la 3080 avrà una buona scusa per cambiarla...
Ma 60mhz e già tanto un 2fps in più. La lascio cosi 2.1ghz bastano comunque io uso precision x1
sfatiamo questo mito che overcloccare non porta frame.
Testato personalmente sulla mia configurazione (air) tr in 4k udr set ultra no aa
stock
gpu 1340
vram 3000
frame min 34 (bench interno)
frame max 56
med 45
oc
gpu 1490
vram 4100
frame min 40 (bench interno)
frame max 64
med 53,6
Se la nave scuola gm200 fa quasi 10fps in piu immagina cosa puo fare una multifase 3090. La guerra nelle mani giuste.
avere +10fps a parita di chip equivale ad aver cambiato scheda :)
60mhz al core accoppiati alla oc vram possono fruttare anche 6fps dipende dal gioco.
Ad esempio ho scoperto dopo 5 anni che ho la scheda che tomb raider era limitato in banda e anche senza toccare il core (def 1430) basta dare gas sulle samsung per guadagnare rapidamente frames
Quelle statistiche tengono contro che molte persone giocano ancora in fullHD, quindi quella è la memoria minima per il fullhd, niente toglie che se vuoi il 4k (immagino sia quel 8% che ha più di 10GB), forse 10 giga non basteranno tra uno / due anni.
E parlo da persona in dolce attesa di una 3080 :)
ninja750
19-11-2020, 11:57
Intanto:
fantastico, le turing si rivalutano del 200% in 10 minuti al lancio il 2 dicembre :sbonk:
Thunder-74
19-11-2020, 12:22
Quelle statistiche tengono contro che molte persone giocano ancora in fullHD, quindi quella è la memoria minima per il fullhd, niente toglie che se vuoi il 4k (immagino sia quel 8% che ha più di 10GB), forse 10 giga non basteranno tra uno / due anni.
E parlo da persona in dolce attesa di una 3080 :)
quelle sono statistiche globali non ponderate per risoluzione :)
Della serie, queste solo le percentuali delle schede che la gente ha in mano... siamo in pochi a spendere 1000 euro per una VGA o più :)
TigerTank
19-11-2020, 12:59
PNY 3070 a 699 consegna domenica
su amazon.it
L'avevo pure ordinata prima di accorgermi fosse una 3070 :muro: è in stock da un sacco di tempo, interi MINUTI!
edit: ho rimosso il link perchè mi è venuto il dubbio fosse contro il regolamento
Le 3070 a prezzi da 3080(e pure oltre) sono esilaranti... :D :mc:
nervoteso
19-11-2020, 13:01
cmq vergognoso non riesco a trovare sta scheda se non a prezzi folli. ho pure problemi con artefatti con lo sli di 1070 ch ho ma non mi permettono di comprarle. ho provato anche con ps5 nulla di fatto. però su ebay e amazon si trova tutto, e a prezzi folli. che mondo di ladri
appleroof
19-11-2020, 13:26
Testato personalmente sulla mia configurazione (air) tr in 4k udr set ultra no aa
stock
gpu 1340
vram 3000
frame max 56
med 45
oc
gpu 1490
vram 4100
frame max 64
med 53,6
Se la nave scuola gm200 fa quasi 10fps in piu immagina cosa puo fare una multifase 3090. La guerra nelle mani giuste.
60mhz al core accoppiati alla oc vram possono fruttare anche 6fps dipende dal gioco.
Ad esempio ho scoperto dopo 5 anni che ho la scheda che tomb raider era limitato in banda e anche senza toccare il core (def 1430) basta dare gas sulle samsung per guadagnare rapidamente frames
corre l'obbligo correggerti, la nave scuola è G80 :D
secondo voi questa 3090 a 1700 euro su amazon ha senso Palit GeForce RTX 3090 GamingPro 24GB GDDR6X Ray-Tracing Scheda grafica 10496 Core, 1395MHz GPU, 1695MHz Boost, 3 x DisplayPort, HDMI, Advanced TurboF
appleroof
19-11-2020, 13:40
secondo voi questa 3090 a 1700 euro su amazon ha senso Palit GeForce RTX 3090 GamingPro 24GB GDDR6X Ray-Tracing Scheda grafica 10496 Core, 1395MHz GPU, 1695MHz Boost, 3 x DisplayPort, HDMI, Advanced TurboF
secondo me nessuna 3090 ha senso, già prima che uscisse il rumor della 3080ti figuriamoci ora :D
TigerTank
19-11-2020, 13:41
Sì ma poi lui è rimasto all'overclock delle maxwell.... :rolleyes:
Ormai con Turing e con Ampère le cose sono un pelo diverse e più che tirate vanno ottimizzate. Lo hai visto anche tu con la 2080Ti :)
Teamprotein
19-11-2020, 13:44
Su alternate de ci sono disponibili delle 3090 palit e zotac prezzi assurdi ma ci sono :D
ma certo se fosse una lezione di storia o una materia universitaria gia me la immagino nella mia facoltà : Fondamenti di gpu :asd:
Ma a lezione di frame la storia ci dice altro.
Se dai tempi di g80 dopo un paio d anni avevi un ferma carte questa cosa si è protratta con le varie declinazioni architetturali GTX sino all anno domini 2015.
Anche se passato in sordina in quell anno si è raggiunta una potenza tale da poter usare il modello di punta per il 1080p/2k nei 10 anni a seguire o quasi a dettagli alti.
Cosa che ha travolto a valanga tutte le gpu post max 2.0 autentici mostri che non invecchieranno in futuro se paragonate alla brutta fine fatta dalle varie 580/590 680/90 780/ti al giro di boa della successiva architettura :)
TigerTank
19-11-2020, 13:48
Su amazon c'è una Zotac 3090 trinity a 1.807€ però venduta da uno store che sembrerebbe a Roma(Millenium Star).
appleroof
19-11-2020, 13:54
Sì ma poi lui è rimasto all'overclock delle maxwell.... :rolleyes:
Ormai con Turing e con Ampère le cose sono un pelo diverse e più che tirate vanno ottimizzate. Lo hai visto anche tu con la 2080Ti :)
si i meccanismi sono sempre più complicati da Nvidia :rolleyes:
ma certo se fosse una lezione di storia o una materia universitaria gia me la immagino nella mia facoltà : Fondamenti di gpu :asd:
Ma a lezione di frame la storia ci dice altro.
Se dai tempi di g80 dopo un paio d anni avevi un ferma carte questa cosa si è protratta con le varie declinazioni architetturali GTX sino all anno domini 2015.
Anche se passato in sordina in quell anno si è raggiunta una potenza tale da poter usare il modello di punta per il 1080p/2k nei 10 anni a seguire o quasi a dettagli alti.
Cosa che ha travolto a valanga tutte le gpu post max 2.0 autentici mostri che non invecchieranno in futuro se paragonate alla brutta fine fatta dalle varie 580/590 680/90 780/ti al giro di boa della successiva architettura :)
G80 perdonalo, non sa quel che dice :asd:
si comunque sono d'accordo sul discorso che l'evoluzione hw (e il sempre più forte appiattimento del gaming pc su quello console) ha portato via via schede più longeve perchè molto carrozzate per affrontare la classica rasterizzazione (diciamo così per capirci in estrema sintesi) anche al netto della cattiva ottimizzazione insita nei PC....ed ecco la magnifica invenzione del Ray Tracing :ciapet:
Arrivata! pure con un giorno di anticipo e per colpa della loro applicazione stavo in strada ad aspettare il fattorino🤤
https://i.postimg.cc/G2dSZ9vS/IMG-20201119-135218.jpg (https://postimg.cc/f3qKdz2x)
https://i.postimg.cc/SsdtqqrQ/IMG-20201119-135407.jpg (https://postimg.cc/G8BjJWV6)
stock
gpu 1340
vram 3000
frame max 56
med 45
oc
gpu 1490
vram 4100
frame max 64
med 53,6
Lungi da me correggerti, la tua VGA è l'ultima dove si poteva fare oc alla vecchia maniera, dove più frequenza sul core e memorie portava benefici, aggiungendo anche facendo overvolt.
Da qualche anno però le cose son cambiate e più che l'oc quello che serve è trovare condizioni favorevoli sia di flusso d'aria che di dissipazione e dissipatore, il resto poi....... Si guadagna più in undervolt che in overvolt, perché questi chip hanno mille mila sensori e bisogna trovare il giusto equilibrio perf/watt per raggiungere un oc decente, da premettere che il limite maggiore è dato dai limiti pl, e un po' tutti i BIOS sono già vicini al limite, per cui o vai di flash o ti accontenti. Ultima cosa le RAM oggi possono regalare qualche numero nei bench ma in game se prendi un frame è già tanto.
appleroof
19-11-2020, 14:01
Lungi da me correggerti, la tua VGA è l'ultima dove si poteva fare oc alla vecchia maniera, dove più frequenza sul core e memorie portava benefici, aggiungendo anche facendo overvolt.
Da qualche anno però le cose son cambiate e più che l'oc quello che serve è trovare condizioni favorevoli sia di flusso d'aria che di dissipazione e dissipatore, il resto poi....... Si guadagna più in undervolt che in overvolt, perché questi chip hanno mille mila sensori e bisogna trovare il giusto equilibrio perf/watt per raggiungere un oc decente, da premettere che il limite maggiore è dato dai limiti pl, e un po' tutti i BIOS sono già vicini al limite, per cui o vai di flash o ti accontenti. Ultima cosa le RAM oggi possono regalare qualche numero nei bench ma in game se prendi un frame è già tanto.
infatti le tengo a default, anche per beneficiare in PL e TL
nervoteso
19-11-2020, 14:01
scusate ma secondo voi ha senso spendere 1800 euro per una 3090 solo x il gaming? solo che sta 3080 non si trova
TigerTank
19-11-2020, 14:02
scusate ma secondo voi ha senso spendere 1800 euro per una 3090 solo x il gaming? solo che sta 3080 non si trova
Eh.....se sei disperato...altrimenti aspetta.
Comunque...Amazon che sbarella :asd:
http://i.imgur.com/vkTOABgl.jpg (https://imgur.com/vkTOABg)
appleroof
19-11-2020, 14:04
prezzi da Black Friday proprio :sofico:
nervoteso
19-11-2020, 14:05
si io aspetterei ma sec prima di marzo 2021 non avrò la scehda
alex oceano
19-11-2020, 14:05
la situazione peggiora ? 8000 euro?:D
nervoteso
19-11-2020, 14:07
niente in tempi di virus in realtù è tutto virtuale, ci fanno credere che escono gadget x tenerci buoni e incollati allo schermo, ma non esiste nulla
Mallardo
19-11-2020, 14:10
Il senso di una spesa del genere è relativo al portafoglio di chi acquista. A tanti spendere 1000€ o 2000€ non cambia nulla.
Thunder-74
19-11-2020, 14:12
siamo ai livelli del valore dei bitcoin a fine 2017.... ogni giorno 1000 pippi in più .... che periodaccio... ma ti pare che uno che ha in mente di spendere 700/800 euro per una 3080, arriva a voler spendere 1700 per una 3090 che non sfrutterà mai, solo per mettere una VGA nel case? assurdo e non ce l'ho con chi sta alla canna del gas... ci sono stato per 3 mesi anch'io, però a tutto c'è un limite...
siamo ai livelli del valore dei bitcoin a fine 2017.... ogni giorno 1000 pippi in più .... che periodaccio... ma ti apre che uno che ha in mente di spendere 700/800 euro per una 3080, arriva a voler spendere 1700 per una 3090 che non sfrutterà mai, solo per mettere una VGA nel case? assurdo e non ce l'ho con chi sta alla canna del gas... ci sono stato per 3 mesi anch'io, però a tutto c'è un limite...
Infatti i soldi per la 3090 e' meglio buttarli in bitcoin, visto che anche adesso stanno salendo a mille euro al giorno...
Nel frattempo mi e' saltata fuori un' altra 3080 TUF oc... ma ormai ho preso e montato la gigabyte cicciona :D
nervoteso
19-11-2020, 16:28
Nel frattempo mi e' saltata fuori un' altra 3080 TUF oc... ma ormai ho preso e montato la gigabyte cicciona :D
si certo a 1800 euro
scorpion73
19-11-2020, 16:29
da dove ti è saltata fuori?
TigerTank
19-11-2020, 17:11
siamo ai livelli del valore dei bitcoin a fine 2017.... ogni giorno 1000 pippi in più .... che periodaccio... ma ti pare che uno che ha in mente di spendere 700/800 euro per una 3080, arriva a voler spendere 1700 per una 3090 che non sfrutterà mai, solo per mettere una VGA nel case? assurdo e non ce l'ho con chi sta alla canna del gas... ci sono stato per 3 mesi anch'io, però a tutto c'è un limite...
Ahahahah eh, alla fine mi pongo in posizione moderata a metà strada tra "scheda che non comprerei mai, e piuttosto riattacco alla 2080 il 2560x1440 144Hz gsync che ho ancora in casa finchè non trovo una 3080"(opinione personale) e "ognuno con i propri soldi fa quel che vuole" :D
Se interessa c è una 3070 a 699 sull amazzone venduta e spedita
Edit :ho visto già segnalata, prezzo alto ma almeno si trova e non sono i 900euro degli altri store :s
bagnino89
19-11-2020, 17:48
Se interessa c è una 3070 a 699 sull amazzone venduta e spedita
Edit :ho visto già segnalata, prezzo alto ma almeno si trova e non sono i 900euro degli altri store :s
Ne vale massimo 500, e ci sto rimettendo :asd:
mikael84
19-11-2020, 17:57
450 per modelli barbone edition a max 550 per una super custom, oltre quella scheda non si vale.
niente in tempi di virus in realtù è tutto virtuale, ci fanno credere che escono gadget x tenerci buoni e incollati allo schermo, ma non esiste nullaciao io ho annullato ordine troppi soldi x mè:muro: :muro:
Dipende.. Ho visto gente vendere ancora le 2080ti a 700+euro.
L'importante è che a 699 non vadano sold out in modo cheb gli altri shop debbano per forza adeguarsi e smetterla con sti prezzi folli
scorpion73
19-11-2020, 18:40
450 per modelli barbone edition a max 550 per una super custom, oltre quella scheda non si vale.
Se le founders le vendono a 519€ (dove si trovano) non penso che potrai mai trovare una 3070 a 450€.
Quella di Amazon era una PNY, in virtù di quanto detto sopra 599€ li poteva anche valere, ma 699€ proprio no, fosse altro per la poca ram che ha.
A meno che uno non debba giocare a 1080p senza upgrade: in quel caso, forse, 8Gb possono bastare anche per i prossimi due anni.... o no?
Kostanz77
19-11-2020, 18:44
Se le founders le vendono a 519 (dove si trovano) non penso che potrai mai trovare una 3070 a 450.
Quella di Amazon era una PNY, in virtù di quanto detto sopra 599 li poteva anche valere, ma 699 proprio no, fosse altro per la poca ram che ha.
A meno che uno non debba giocare a 1080p senza upgrade: in quel caso, forse, 8Gb possono bastare anche per i prossimi due anni.... o no?
Thunder nell altro thread ha postato un po' di screen.....ha provato il nuovo COD a texture Ultra in 4K e la memoria utilizzata si è assestata a meno di 9 GB mi sembra.......sulla poca VRAM ci stiamo facendo troppe paranoie
Biscottoman
19-11-2020, 18:52
Ragazzi opinioni sul leak della 3080 ti di oggi?
https://www.guru3d.com/news-story/photo-shows-gigabyte-aorus-rtx-3080-ti-with-20gb-graphuics-memory.html
Non che ci siano tante altre info rispetto a ciò che già si sapeva
Micropoint_ITA
19-11-2020, 18:57
Thunder nell altro thread ha postato un po' di screen.....ha provato il nuovo COD a texture Ultra in 4K e la memoria utilizzata si è assestata a meno di 9 GB mi sembra.......sulla poca VRAM ci stiamo facendo troppe paranoie
A me spaventano gli Open world.
Oddio, se un gioco cross gen già sfonda gli 8gb, cosa che peraltro taglia fuori la 3070, non mi sembra molto incoraggiante avere "poca" RAM su una scheda di fascia alta.
Ma comunque, così è.
Ragazzi opinioni sul leak della 3080 ti di oggi?
https://www.guru3d.com/news-story/photo-shows-gigabyte-aorus-rtx-3080-ti-with-20gb-graphuics-memory.html
Non che ci siano tante altre info rispetto a ciò che già si sapeva
ma quale LEAK, è un FAKE e ci sono cascati tutti :D
adesso per coerenza vi dovete accattare una splendida COLORFUL VULCAN
https://colorful.cn/product.aspx?mid=102
https://colorful.cn/editor/attached/image/20201010/20201010172138_9739.jpg
nervoteso
19-11-2020, 19:09
ciao io ho annullato ordine troppi soldi x mè:muro: :muro:
annullatyo cosa? che scheda era?
da dove ti è saltata fuori?
Shop Italiano, prenotata al day one circa.
Provata a metterla sul mercatino ma mi hanno silurato peggio della germania Nazista :eek:
Hanno finalmente spedito la mia EVGA da Amazon :sofico:
Consegna prevista per domenica ma ho riprogrammato a lunedì: l'avevo fatto spedire in ufficio perché inizialmente sarebbe dovuta arrivare oggi :muro:
Alla fine con le EVGA da Amazon si ha diritto alla copia di COD?
Che avevi preso tu e quando l'hai ordinata?
Ma hai proprio la notifica "Spedito"?
Grazie
Domanda per tutti, nel caso meglio EVGA XC3 ULTRA o GIGABYTE EAGLE OC?
fraussantin
19-11-2020, 19:49
Che avevi preso tu e quando l'hai ordinata?
Ma hai proprio la notifica "Spedito"?
Grazie
Domanda per tutti, nel caso meglio EVGA XC3 ULTRA o GIGABYTE EAGLE OC?Che domande fai xD!
Seriamente la Eagle è la peggiore in assoluto , assieme alla ventus non valgono più di 750 euro.
fraussantin
19-11-2020, 19:51
Hanno finalmente spedito la mia EVGA da Amazon :sofico:
Consegna prevista per domenica ma ho riprogrammato a lunedì: l'avevo fatto spedire in ufficio perché inizialmente sarebbe dovuta arrivare oggi :muro:
Alla fine con le EVGA da Amazon si ha diritto alla copia di COD?Allora Amazon non le dà.
Nvidia non le dà
EVGA EU non ha il redeem attivo . Ho aperto un ticket , ma sappiamo già la risposta
Quello americano invece mi farebbe riscattare il codice se vivessi in America
Si potrebbe provare con una vpn , ma sarebbe cmq una copia NA ( ammesso funzioni )
TigerTank
19-11-2020, 20:17
Avevo preso lunedì scorso questa (https://www.amazon.it/gp/product/B08HJ9XFNM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) ad 825€, spedita poco fa'.
Bel colpo, bravo :)
mikael84
19-11-2020, 20:23
Se le founders le vendono a 519€ (dove si trovano) non penso che potrai mai trovare una 3070 a 450€.
Quella di Amazon era una PNY, in virtù di quanto detto sopra 599€ li poteva anche valere, ma 699€ proprio no, fosse altro per la poca ram che ha.
Non è per la ram in se (anche se in costi di realizzazione incide), ma è il chippetto in se a non convincermi a certi prezzi.
La FE a 519 ok (la renderei al volo), ti posso passare anche 599 di questi periodi, ma oltre assolutamente no.
Ricordiamoci che oltre agli 8gb, ha messo pure le più scrause 14gb/s, e la scheda dai test ha qualche collo di bottiglia.
E' un chip che mi interessa, ma a certe condizioni.:)
In quel caso, meglio considerare fasce più basse, come la 3060ti, in uscita a breve, o la 3060 liscia, tra due mesi.
stefano192
19-11-2020, 20:38
Non è per la ram in se (anche se in costi di realizzazione incide), ma è il chippetto in se a non convincermi a certi prezzi.
La FE a 519 ok (la renderei al volo), ti posso passare anche 599 di questi periodi, ma oltre assolutamente no.
Ricordiamoci che oltre agli 8gb, ha messo pure le più scrause 14gb/s, e la scheda dai test ha qualche collo di bottiglia.
E' un chip che mi interessa, ma a certe condizioni.:)
In quel caso, meglio considerare fasce più basse, come la 3060ti, in uscita a breve, o la 3060 liscia, tra due mesi.
Io ci stavo seriamente facendo un pensierino a sta 3060ti. Premessa che ho un monitor 1440p e una 1060 che ormai a maggio farà 4 anni. L'idea era quella di prendere una 3070, se i prezzi erano quelli delle FE, cioè sui 500-550€ (il mio budget). Ora visto la situazione attuale, per prenderne una come minimo devi sborsare sui 600€, per una scheda che a fine 2020, ha 8gb di ram. Forse non saranno un problema, o forse sì, fatto sta che è un'incognita per il futuro neanche tanto lontano (1-2 annetti). Alcuni dicono che basteranno, altri che sono al limite, dipenderà tutto da come saranno sviluppati i prossimi titoli. Il RT è ancora un po' acerbo, nel senso che sì è migliorato e tanto con la serie 30, però i giochi che lo supportano sono ancora pochi (e ci sta), e c'è da vedere appunto come verrà implementato in futuro e quanto. Diciamo che con hopper se le cose vanno per il verso giusto, avremo RT su tantissimi titoli e ottime prestazioni?
AMD dalla sua offre 16gb di ram, ma sta indietro (parecchio?) col RT, quindi anche qui spendere 600-650€ per una scheda che in futuro è un'incognita, non mi va.
Possibile conclusione, prendere una 3060ti sperando che si trovi sui 400€, tirare due annetti fino a hopper e poi vedere le nuove AMD e NVIDIA.
Che domande fai xD!
Seriamente la Eagle è la peggiore in assoluto , assieme alla ventus non valgono più di 750 euro.
Ah boh su internet si trova tutto e niente. Grazie della risposta comunque. :D
Avevo preso lunedì scorso questa (https://www.amazon.it/gp/product/B08HJ9XFNM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) ad 825€, spedita poco fa'.
Ah lunedì 16? Bene dai, alla fine solo 4 giorni, qui c'è chi ha aspettato mesi per averla.
(THE REAL) Neo
19-11-2020, 20:52
Fermi tutti!
Ho una data certa,di quando saranno disponibili le Ftw3 Ultra!
🤣😂https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/3803e20229bd60447938ac4765274d9d.jpg
nico88desmo
19-11-2020, 20:52
Io ci stavo seriamente facendo un pensierino a sta 3060ti. Premessa che ho un monitor 1440p e una 1060 che ormai a maggio farà 4 anni. L'idea era quella di prendere una 3070, se i prezzi erano quelli delle FE, cioè sui 500-550€ (il mio budget). Ora visto la situazione attuale, per prenderne una come minimo devi sborsare sui 600€, per una scheda che a fine 2020, ha 8gb di ram. Forse non saranno un problema, o forse sì, fatto sta che è un'incognita per il futuro neanche tanto lontano (1-2 annetti). Alcuni dicono che basteranno, altri che sono al limite, dipenderà tutto da come saranno sviluppati i prossimi titoli. Il RT è ancora un po' acerbo, nel senso che sì è migliorato e tanto con la serie 30, però i giochi che lo supportano sono ancora pochi (e ci sta), e c'è da vedere appunto come verrà implementato in futuro e quanto. Diciamo che con hopper se le cose vanno per il verso giusto, avremo RT su tantissimi titoli e ottime prestazioni?
AMD dalla sua offre 16gb di ram, ma sta indietro (parecchio?) col RT, quindi anche qui spendere 600-650€ per una scheda che in futuro è un'incognita, non mi va.
Possibile conclusione, prendere una 3060ti sperando che si trovi sui 400€, tirare due annetti fino a hopper e poi vedere le nuove AMD e NVIDIA.
Stessa identica situazione: dovrei rifarmi tutto il sistema, però in questo periodo è effettivamente difficile fare un acquisto sensato; i prezzi reali sono troppo alti rispetto al target teorico, c'è poco da fare.
Sarei orientato sulla 3070 se costasse almeno almeno 50€ in meno.. 100€ sarebbe meglio (~500 - 550 € max).
Altrimenti andrò anch'io di 3060ti
Che domande fai xD!
Io ho preso una Ventus a 750 euro, sinceramente a me interessa poco oc e menate varie, ma in termini di FPS rispetto agli altri marchi quanto cambia? 3-4?
Farò un undervolt e stop..
stefano192
19-11-2020, 20:57
Stessa identica situazione: dovrei rifarmi tutto il sistema, però in questo periodo è effettivamente difficile fare un acquisto sensato; i prezzi reali sono troppo alti rispetto al target teorico, c'è poco da fare.
Sarei orientato sulla 3070 se costasse almeno almeno 50€ in meno.. 100€ sarebbe meglio (~500 - 550 € max).
Io il pc l'ho rifatto l'anno scorso, tutto tranne scheda video che stavo appunto aspettando le nuove proposte. È da marzo poi che son passato al 1440p, e purtroppo la 1060 è alla frutta :sofico: in FHD può dire ancora la sua giocando un po' con le impostazioni, ma in 1440p gli ultimi titoli ciao proprio.
Ora sia AMD che Nvidia han buttato fuori delle bestie per quanto riguarda le prestazioni in raster, nulla da dire su entrambi i fronti, però ora come ora sia l'una che l'altra casa offrono cose che l'altra non offre, e non è facile scegliere secondo me. Tralasciando poi disponibilità e prezzi folli. Qua nessuno vuole 3070 a 400€, però 630€ per un ASUS dual anche no :sofico:
Crysis90
19-11-2020, 21:08
Fermi tutti!
🤣😂https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/3803e20229bd60447938ac4765274d9d.jpg
:asd:
Quando praticamente anche le calcolatrici faranno più FPS. :asd:
Fermi tutti!
Ottimo, le avremo a breve allora, intanto piazzo il preorder. :asd:
DarkNiko
19-11-2020, 21:31
Ottimo, le avremo a breve allora, intanto piazzo il preorder. :asd:
Mi raccomando quando la rivenderai. :asd:
Mi raccomando quando la rivenderai. :asd:
Eh ma non consideri il pregio del vintage e della roba d'epoca. :mc:
(THE REAL) Neo
19-11-2020, 21:55
:asd:
Quando praticamente anche le calcolatrici faranno più FPS. :asd:😂🤣
In effetti...Ottimo, le avremo a breve allora, intanto piazzo il preorder. :asd:Anche io.Mi raccomando quando la rivenderai. :asd:Eh ma non consideri il pregio del vintage e della roba d'epoca. :mc:Varrà un botto,la gente la cercherà per retrogaming,e con retrogaming intendo giochi in cui "si devono usare le mani" (cit.),tipo Cyberpunk 2077.
Mallardo
19-11-2020, 22:21
https://videocardz.com/newz/nvidia-it-may-take-a-few-more-months-for-geforce-rtx-30-supply-to-catch-up-with-demand
Prima di trovarle a prezzi decenti toccherà aspettare parecchio...
Sono sinceramente demoralizzato... oggi ero riuscito a mettere nel carrello una FE da uno shop svizzero, vado per pagare e non mi accetta la carta di credito :muro: ho riprovato e la scheda è andata esaurita...
Come se non bastasse bocca asciutta anche con la PS5... sono veramente scoglionato.
Ma 819 per la GEFORCE RTX 3080 VENTUS 3X 10G OC è un prezzo da ladri ?
O puo' starci?
A me non interessa fare OC sia chiaro, mi pare sia abbastanza rumorosa, per il resto cosa mi sapete dire su questo modello?
O puo' starci?
A me non interessa fare OC sia chiaro, mi pare sia abbastanza rumorosa, per il resto cosa mi sapete dire su questo modello?
Io ora come ora la prenderei... l'unico appunto sarebbe la reperibilità di un WB comptabile, per il resto per me una vale l'altra
archaon89x
19-11-2020, 23:01
O puo' starci?
dove?
thunderforce83
19-11-2020, 23:04
incredibile!...amazon non mi ha annullato l ordine della msi 3080 trio come le passate schede...anzi, adesso ho pure una data di spedizione:D 26 novembre...non ci posso credere ragazzi...sembra di aver vinto un terno al lotto, sborsando 980euri:D :sofico: :oink:
https://videocardz.com/newz/nvidia-it-may-take-a-few-more-months-for-geforce-rtx-30-supply-to-catch-up-with-demand
Prima di trovarle a prezzi decenti toccherà aspettare parecchio...
come volevasi dimostrare
https://i.postimg.cc/4Nfkj8s1/IMG-20201120-001220.jpg (https://postimg.cc/5jRRCSHH)
mikael84
19-11-2020, 23:14
La 3060ti sarà letteralmente l'ammazza 3070, prestazioni nell'ordine del 10% in meno, ma con 100$ di listino in meno.
Se la tieni per 4 anni, forse meglio puntare ad un modello AMD, o aspettare la prossima 3060, che pare avere 12gb e prestazioni da 2070 super. Un controsenso, ma avrà un bus da 192bit.
Riguardo Hopper, li ci sarà uno stravolgimento, si passerà ai 5nm, ed è probabile che sia AMD che nvidia, facciano letteralmente un 2x di prestazioni.
Con una densità di oltre 170mt, già impacchettando 60mtransistor siamo li.:)
Io punterei pure la 3080, però ai giusti prezzi, la 3070 quello si vale, analizzando soprattutto il contesto tecnico.
la 3060ti, potrebbe ammazzare la 3070, appena sopra la 2080 super, con un -10% in linea di massima.
Per il 1440p è buona pure quella. Se la giocherà con navi22.:)
Sempre considerando i prezzi.
Thunder-74
19-11-2020, 23:18
E io che pensavo di aver pagato tanto la Strix (989) ... che speculazione
thunderforce83
19-11-2020, 23:39
penso che se non passano 2/3 mesi la situazione sara' la medesima...
SinapsiTXT
19-11-2020, 23:45
Sai cosa mi ricorda? L'era pre-mining, comprai la 1070 appena uscita ad un prezzo in super-offerta (non so bene perchè ma all'epoca sembravano regalarle le schede pure quelle blasonate EVGA) e pagai la gpu in firma qualcosa come 500€ circa e poi nel giro di 6-8 mesi scoppio la bolla mining e le gpu erano praticamente introvabili e io che non stavo più tanto ad informarmi sulle nuove uscite pensai "mi vendo la gpu per il refresh che esce a breve" e in pratica avevo la possibilità di venderla usata quasi più cara di quello che l'avevo comprata :D ma il problema era che non c'era niente sul mercato che potesse sostituirla ad un prezzo onesto e alla fine capii di aver avuto culo nell'aver anticipato di poco la moda del mining :D
Io sono riuscito a ordinare da amazzone ita 2 3070, una msi ventus x3 oc, e una asus dual oc.
Consegna primi di dicembre.. vediamo se mi arrivano.
Anche se in realtà io cerco la 3080.
Penso di rivenderle entrambe!
fraussantin
20-11-2020, 06:18
Io punterei pure la 3080, però ai giusti prezzi, la 3070 quello si vale, analizzando soprattutto il contesto tecnico.
la 3060ti, potrebbe ammazzare la 3070, appena sopra la 2080 super, con un -10% in linea di massima.
Per il 1440p è buona pure quella. Se la giocherà con navi22.:)
Sempre considerando i prezzi.
Devi fare un conto :
Adesso paghi la 3080 100 euro in più ( se hai una botta di culo ) ma sicuramente li prendi dalla tua che vendi.
Quando saranno disponibili in larga scala le 3060 faticherai a venderla .
Per quello ho fatto la ciucciata e l'ho presa subito. ( Io non venderò mai la scheda senza avercene una funzionante nel case)
Ho messo la 2070 sul mercatino a quello che mi sembrava un prezzo buono per me sia per quanto l'ho pagata che considerato quanto costa una 5700xt.. e si è volatilizzata in un nano secondo.
Ho anche ricevuto offerte di rilancio da altri , ma son una persona onesta e a parola data non torno indietro.
Ti posso dire che se ti interessa è il momento adesso di prenderla alla pra occasione, altrimenti ti conviene aspettare il refrash o veramente un drop sostanzioso di prezzo.
annullatyo cosa? che scheda era? la 3090 della palit a 1800 euro:muro:
Vi racconto uno dei miei ordini...
Ordino una 3090 (mi direte: "SEI PAZZO!!" e io vi rispondo: "tanto non arriva una ceppa, quindi si possono anche fare ordini a caso!"), era in preordine con data di arrivo prevista in una decina di giorni mi pare.
Mi arriva qualche giorno dopo una mail dove mi dicono che mi anticipano la consegna, "buone notizie" mi dico, passa qualche altro giorno e mi arriva un'altra mail mirabolante dove mi anticipano ancora la consegna, "incredibile" mi dico.
Arriva il fatidico giorno in cui mi hanno promesso la consegna e....ovviamente non hanno spedito una ceppa e nulla è arrivato. :sbonk:
Spettacolare eh?!?
Thunder-74
20-11-2020, 07:45
Sai cosa mi ricorda? L'era pre-mining, comprai la 1070 appena uscita ad un prezzo in super-offerta (non so bene perchè ma all'epoca sembravano regalarle le schede pure quelle blasonate EVGA) e pagai la gpu in firma qualcosa come 500€ circa e poi nel giro di 6-8 mesi scoppio la bolla mining e le gpu erano praticamente introvabili e io che non stavo più tanto ad informarmi sulle nuove uscite pensai "mi vendo la gpu per il refresh che esce a breve" e in pratica avevo la possibilità di venderla usata quasi più cara di quello che l'avevo comprata :D ma il problema era che non c'era niente sul mercato che potesse sostituirla ad un prezzo onesto e alla fine capii di aver avuto culo nell'aver anticipato di poco la moda del mining :D
Sono condizioni che uno non può prevedere...
il problema è che la cripto valuta sta riprendendo. I Bitcoin sono aumentati di molto. Hanno più che raddoppiato da inizio anno... se ci si mette pure il mining è la fine....
incredibile!...amazon non mi ha annullato l ordine della msi 3080 trio come le passate schede...anzi, adesso ho pure una data di spedizione:D 26 novembre...non ci posso credere ragazzi...sembra di aver vinto un terno al lotto, sborsando 980euri:D :sofico: :oink:
1000€ una Msi trio non li vale mai, l'hai pagata almeno 100€ più del dovuto
ninja750
20-11-2020, 07:56
Quando saranno disponibili in larga scala le 3060 faticherai a venderla .
Ti posso dire che se ti interessa è il momento adesso di prenderla alla pra occasione, altrimenti ti conviene aspettare il refrash o veramente un drop sostanzioso di prezzo.
saranno disponibili in larga scala il giorno del mai.. quelle sono considerazioni che leggevo qui dei possessori di 2080ti che il giorno dopo si sono mangiati le mani per aver (s)venduto e non aver potuto comprare
:(
scorpion73
20-11-2020, 08:30
Devi fare un conto :
Si dipende comunque da quello che trovi: guarda ad esempio su Amazon c'è una PNY RTX 3070 biventola a 699€ disponibile in consegna martedì.
Ora, va bene prenderla la scheda, ma non si possono spendere 699€ per una 3070 come quella, manco fosse una Strix o una FTW3.
Cioé ci sono anche dei limiti ai prezzi che uno deve darsi. Fosse costata sui 600€ sarebbe anche stata appetibile per chi la voleva comprare, ma a 700€ ragazzi se la passano ed è bene che restino sugli scaffali.
Comunque in Germania, Spagna, UK continuano a droppare VGA, in Italia una ogni tanto e la metà delle volte è fake, l'altra metà invece non ti arriverà comunque nulla.
thunderforce83
20-11-2020, 09:52
1000€ una Msi trio non li vale mai, l'hai pagata almeno 100€ più del dovuto
sono d accordissimo con te ma purtroppo o paghi un 200euro di piu' o ti attacchi fino ad anno prossimo inoltrato mi sa...e siccome ho il nuovo pc tutto settato ad hoc, insieme alla q80t per vedere finalmente i miei giochi preferiti che aspetto da un pezzo a 4k e 120hz, mi scoccia veramente aspettare mesi e mesi con tutto sto ben di Dio pronto :D
che poi sempre meglio amazon it che almeno rincara un 150/200euro ...immagina chi ha pagato l' msi 3080 ventus 1400euro su ebay dall'ennessimo scalper/approfittatore...e fidati che l'hanno presa in tantissimi...
Jeetkundo
20-11-2020, 09:52
1000 una Msi trio non li vale mai, l'hai pagata almeno 100 più del dovutoSi ma l'andazzo ormai è questo, se si vuole ora una vga Nvidia ci si becca il rincaro di 150-250 euro in base ai modelli.
In alternativa si va sui brand meno famosi per risparmiare ma il sovrapprezzo resta.
In questi giorni ho pensato un paio di volte alla 3090 (che hanno maggiore reperibilità, guardando i prezzi si capisce perché!) ma mi sento in colpa a spendere tutti questi soldi, pur considerando che la andrei a pagare "solo" 1000 euro con i soldi della vendita di 8 mesi fa - si, ho una 580 da marzo :)
È una situazione del cavolo e di aspettare la 3080ti non ho voglia. Forse dovrei puntare tutto sulla 6900 XT... se no faccio come altri utenti che hanno ripiegato sulle buone PNY e Palit.
sono d accordissimo con te ma purtroppo o paghi un 200euro di piu' o ti attacchi fino ad anno prossimo inoltrato mi sa...e siccome ho il nuovo pc tutto settato ad hoc, insieme alla q80t per vedere finalmente i miei giochi preferiti che aspetto da un pezzo a 4k e 120hz, mi scoccia veramente aspettare mesi e mesi con tutto sto ben di Dio pronto :D
che poi sempre meglio amazon it che almeno rincara un 150/200euro ...immagina chi ha pagato l' msi 3080 ventus 1400euro su ebay dall'ennessimo scalper/approfittatore...e fidati che l'hanno presa in tantissimi...
Io più che per giocare ai giochi ne ho bisogno per massimizzare il mio pannello e poter giocare anche a titoli più vecchi in modo decente.
Detto ciò l'errore che ho fatto è prendere un monitor 4K credendo di riuscire a prendere una di queste schede entro un mese, invece qui ne passeranno diversi.
Fortuna che comunque lo uso anche per molte altre cose.
thunderforce83
20-11-2020, 09:57
Vi racconto uno dei miei ordini...
Ordino una 3090 (mi direte: "SEI PAZZO!!" e io vi rispondo: "tanto non arriva una ceppa, quindi si possono anche fare ordini a caso!"), era in preordine con data di arrivo prevista in una decina di giorni mi pare.
Mi arriva qualche giorno dopo una mail dove mi dicono che mi anticipano la consegna, "buone notizie" mi dico, passa qualche altro giorno e mi arriva un'altra mail mirabolante dove mi anticipano ancora la consegna, "incredibile" mi dico.
Arriva il fatidico giorno in cui mi hanno promesso la consegna e....ovviamente non hanno spedito una ceppa e nulla è arrivato. :sbonk:
Spettacolare eh?!?
non dire cosi che mi sale l ansia:D
amazon appena presa questa msi mi ha comunicato disponibile dal25, ieri hanno aggiornato dicendo arrivera' il 25/26 e stamane si sino presi pure i soldi! :oink:
thunderforce83
20-11-2020, 09:59
Io più che per giocare ai giochi ne ho bisogno per massimizzare il mio pannello e poter giocare anche a titoli più vecchi in modo decente.
Detto ciò l'errore che ho fatto è prendere un monitor 4K credendo di riuscire a prendere una di queste schede entro un mese, invece qui ne passeranno diversi.
Fortuna che comunque lo uso anche per molte altre cose.
ho provato la 3080 di un mio amico sulla q80t e devi credermi se ti dico che con il freesinc attivo va' veramente uno spettacolo, e ti parlo di qualsiasi titolo...anche i mattoni piu' assurdi vanno belli puliti e non ti accorgi quasi di nulla...veramente spettacolare...ma per tutto questo ben di dio serve una scheda hdm 2.1 ready e qaunta piu' potenza disponibile hai meglio e'...
non dire cosi che mi sale l ansia:D
amazon appena presa questa msi mi ha comunicato disponibile dal25, ieri hanno aggiornato dicendo arrivera' il 25/26 e stamane si sino presi pure i soldi! :oink:
Guarda io sto collezionando ordini annullati o falliti o procrasinati.
Quello di cui parlavo prima è stato anticipato due volte e alla data presunta di consegna mi è stata mandata una mail con scritto che hanno avuto ritardi "imprevisti" (allora perché cavolo mi hanno anticipato la consegna?!?) e quindi rimandano ancora dando date ipotetiche.
Quindi le date previste nel caso di questi oggetti sono puramente stime, per quanto riguarda il prendere i soldi ne abbiamo già parlato. Anche a me li hanno presi ma ancora non ho visto una mazza, possono benissimo annullare e farti rimborso. La policy di Amazon dice che te li prendono dopo 5 giorni comunque vada, cioè che ti venga spedito o no l'oggetto, poi nel caso procedono al rimborso.
Poi io sono particolarmente sfigato e a quanto pare c'è comunque chi riesce ad averla, io continuo ad avere ritardi o buchi nell'acqua.
thunderforce83
20-11-2020, 10:06
Guarda io sto collezionando ordini annullati o falliti o procrasinati.
Quello di cui parlavo prima è stato anticipato due volte e alla data presunta di consegna mi è stata mandata una mail con scritto che hanno avuto ritardi "imprevisti" (allora perché cavolo mi hanno anticipato la consegna?!?) e quindi rimandano ancora dando date ipotetiche.
Quindi le date previste nel caso di questi oggetti sono puramente stime, per quanto riguarda il prendere i soldi ne abbiamo già parlato. Anche a me li hanno presi ma ancora non ho visto una mazza, possono benissimo annullare e farti rimborso. La policy di Amazon dice che te li prendono dopo 5 giorni comunque vada, cioè che ti venga spedito o no l'oggetto, poi nel caso procedono al rimborso.
Poi io sono particolarmente sfigato e a quanto pare c'è comunque chi riesce ad averla, io continuo ad avere ritardi o buchi nell'acqua.
la 3080trio sono riuscito ad accaparrarmenla il 17 e comunque quando la presi c'era scritto disponibile dal25, arrivera' il 1-3dicembre...ieri hanno cambiato scrivendo arrivera' il 25-26 e stamane si sono presi i soldi...anche a me hanno annullato strix,pny di tutto...chiamai per avere informazioni e mi dissero sisi tranquillo presto spediranno...il giorno stesso annullano la strix:D
ho provato la 3080 di un mio amico sulla q80t e devi credermi se ti dico che con il freesinc attivo va' veramente uno spettacolo, e ti parlo di qualsiasi titolo...anche i mattoni piu' assurdi vanno belli puliti e non ti accorgi quasi di nulla...veramente spettacolare...ma per tutto questo ben di dio serve una scheda hdm 2.1 ready e qaunta piu' potenza disponibile hai meglio e'...
Eh lo so, io ho un 144Hz e la mia 1080Ti non ce la fa a mandarlo a quella frequenza con G-Sync senza avere artefatti, usa una tecnologia che la mia scheda non ha, ho quindi bisogno di una scheda nuova anche per questo.
La storia infinita proprio. :rolleyes:
thunderforce83
20-11-2020, 10:11
Eh lo so, io ho un 144Hz e la mia 1080Ti non ce la fa a mandarlo a quella frequenza con G-Sync senza avere artefatti, usa una tecnologia che la mia scheda non ha, ho quindi bisogno di una scheda nuova anche per questo.
La storia infinita proprio. :rolleyes:
diciamo che con queste schede e con questi nuovi monitor, freesinc ecc si fa' veramente un salto notevole...il problema e' che ste schede sono veramente piu' rare dei diamanti...e comunque escono...vedo sui bot che ne escono tante acquistabili..a volte alcune vengono rimesse e sono gia' esaurite ma comunque arrivano...ma finiscono prima di quando arrivano, per la trio ho dovuto fare a tempo record...uscita su amazon e presa in meno di 15secondi altrimenti come tutte le altre, vai er acquistare e ti esce prodotto non piu' disponibie...devi fare prima dei bot degli scalper delli mortacci loro in pratica:D :doh: :angel:
diciamo che con queste schede e con questi nuovi monitor, freesinc ecc si fa' veramente un salto notevole...il problema e' che ste schede sono veramente piu' rare dei diamanti...e comunque escono...vedo sui bot che ne escono tante acquistabili..a volte alcune vengono rimesse e sono gia' esaurite ma comunque arrivano...ma finiscono prima di quando arrivano, per la trio ho dovuto fare a tempo record...uscita su amazon e presa in meno di 15secondi altrimenti come tutte le altre, vai er acquistare e ti esce prodotto non piu' disponibie...devi fare prima dei bot degli scalper delli mortacci loro in pratica:D :doh: :angel:
Io son sempre riuscito a completare ogni acquisto, il problema è che dopo me lo annullano oppure non si sa mai quando cavolo arriva.
Cioè io magari compro qualcosa "in arrivo dopo 3 giorni" e puntualmente disattendono la richiesta.
Ho sto preorder aperto ma parlo come se non lo avessi, tanto per ora è solo fuffa.
Per il resto devo dire si che freesync/gsync è una panacea e mi aiuta a giocare anche a 40-50 fps senza avere stuttering quindi ben venga. Ora ho proprio smesso di giocare e mi son rimesso a fare musica. :D
thunderforce83
20-11-2020, 10:22
Io son sempre riuscito a completare ogni acquisto, il problema è che dopo me lo annullano oppure non si sa mai quando cavolo arriva.
Cioè io magari compro qualcosa "in arrivo dopo 3 giorni" e puntualmente disattendono la richiesta.
Ho sto preorder aperto ma parlo come se non lo avessi, tanto per ora è solo fuffa.
Per il resto devo dire si che freesync/gsync è una panacea e mi aiuta a giocare anche a 40-50 fps senza avere stuttering quindi ben venga. Ora ho proprio smesso di giocare e mi son rimesso a fare musica. :D
fare musica e' sempre un ottima cosa...io ho il muletto da troppo tempo ed ho esaurito tutti i passatempi nei dintorni, anche perche' qui dicono da giorni che vogliono farci rossi, quindi rinchiuso in casa la cosa migliore da fare e' giocare,fare pizze e...acchiappare qualche scheda nella speranza che non annullino l ordine! ahahahah
comunque vedremo come andra' quest'ordine...alla fine questa a differenza delle altre che sono state disponibili diverse ore l ho presa veramente per i capelli(in 15secondi) quindi vedremo...speriamo bene...vi aggiorno sulla situazione e spero per tutti che riusciremo a prendere una di queste schede, che tanto si e' capito che se vuoi un rtx potente puoi prendere solo nvidia...ma poi in qualsiasi caso amd pure non pervenuta...
fare musica e' sempre un ottima cosa...io ho il muletto da troppo tempo ed ho esaurito tutti i passatempi nei dintorni, anche perche' qui dicono da giorni che vogliono farci rossi, quindi rinchiuso in casa la cosa migliore da fare e' giocare,fare pizze e...acchiappare qualche scheda nella speranza che non annullino l ordine! ahahahah
comunque vedremo come andra' quest'ordine...alla fine questa a differenza delle altre che sono state disponibili diverse ore l ho presa veramente per i capelli(in 15secondi) quindi vedremo...speriamo bene...vi aggiorno sulla situazione e spero per tutti che riusciremo a prendere una di queste schede, che tanto si e' capito che se vuoi un rtx potente puoi prendere solo nvidia...ma poi in qualsiasi caso amd pure non pervenuta...
Si è uno dei motivi principali per cui ho preso un pannello 4K a 2160p, il gaming è secondario, per me è più che un hobby, è proprio una passione e noi qui siamo già rossi da una settimana.
Fare le pizze mi piacerebbe, me la cavo in cucina e voglio imparare a fare cose nuove, come cucire (intanto i bottoni me li so sistemare). :D
L'attesa di queste schede è altamente produttiva a quanto pare. :asd:
thunderforce83
20-11-2020, 10:49
Si è uno dei motivi principali per cui ho preso un pannello 4K a 2160p, il gaming è secondario, per me è più che un hobby, è proprio una passione e noi qui siamo già rossi da una settimana.
Fare le pizze mi piacerebbe, me la cavo in cucina e voglio imparare a fare cose nuove, come cucire (intanto i bottoni me li so sistemare). :D
L'attesa di queste schede è altamente produttiva a quanto pare. :asd:
ahahahahahah:D :sofico:
comunque questo virus ha fatto uscire l'animo nerd a tutto il mondo...pc gaming a profusione, infatti dalla pandemia che non si trova piu' Kaiser! :D
intanto hanno inventato un nuovo sport...accalappia la scheda con il bot...in meno di 20 secondi, i sottoprodotti del virus, ha reso quello che ieri era superfluo super utile...
ridiamoci sopra e scherziamoci che e' meglio dai...;)
davide155
20-11-2020, 11:33
La storia infinita proprio. :rolleyes:In che senso usa una tecnologia che la tua scheda non ha?
Che schermo è? Gsync compatibile o gsync nativo?
Io ho un rogswift da 165hz gsync nativo e la 1080ti rulla che è un piacere.
Mai visto il minimo artefatto o tearing.
In che senso usa una tecnologia che la tua scheda non ha?
Che schermo è? Gsync compatibile o gsync nativo?
Io ho un rogswift da 165hz gsync nativo e la 1080ti rulla che è un piacere.
Mai visto il minimo artefatto o tearing.
Lo schermo è il PG43UQ, gsync compatibile e mi sono documentato, per andare 4K a 144Hz serve il DSC che è una tecnologia di compressione dati su un solo cavo DP. Dalla serie 20 le VGA hanno questa tecnologia, la mia no. Quindi il flusso video non è sufficiente. Lo posso impostare sul driver ma poi ho alcuni problemi, già fatti tutti i test del caso e già documentata la cosa.
davide155
20-11-2020, 12:01
Lo schermo è il PG43UQ, gsync compatibile e mi sono documentato, per andare 4K a 144Hz serve il DSC che è una tecnologia di compressione dati su un solo cavo DP. Dalla serie 20 le VGA hanno questa tecnologia, la mia no. Quindi il flusso video non è sufficiente. Lo posso impostare sul driver ma poi ho alcuni problemi, già fatti tutti i test del caso e già documentata la cosa.Accidenti, questa del DSC non la sapevo.
Peccato, comunque in 4k la 1080ti mostra i suoi limiti, quindi diciamo che il cambio vga sarebbe più che giustificato per tale risoluzione, non solo per colpa del DSC.
stefano192
20-11-2020, 12:45
La 3060ti sarà letteralmente l'ammazza 3070, prestazioni nell'ordine del 10% in meno, ma con 100$ di listino in meno.
Se la tieni per 4 anni, forse meglio puntare ad un modello AMD, o aspettare la prossima 3060, che pare avere 12gb e prestazioni da 2070 super. Un controsenso, ma avrà un bus da 192bit.
Riguardo Hopper, li ci sarà uno stravolgimento, si passerà ai 5nm, ed è probabile che sia AMD che nvidia, facciano letteralmente un 2x di prestazioni.
Con una densità di oltre 170mt, già impacchettando 60mtransistor siamo li.:)
Di fatto sto rivalutando la scelta per le questioni che hai detto. Andrà sicuramente qualcosa in meno e ci sta, però costerà anche meno. Facciamo che vada come una 2080/2080s, che bene o male i 100fps in 1440p in media li fanno (medie viste su hardware unboxed). La 3070 ne fa 125, ok sono un po' in più, però di certo schifo non fanno considerando che ora come ora in media in 1440p probabile che ne faccia sui 40 con la 1060. Poi non sono solito a sparare tutto ad ultra perché il gioco ti dà la possibilità di farlo, quindi giocando coi settaggi qualcosa in più si riesce sempre a tirare fuori.
Chi me lo fa fare di spendere 600€ o più allo stato attuale per una 3070 con 8gb di vram che probabilmente 3-4 anni non se li farà (già ora c'è gente che dice che non sono sufficienti 8, figuriamoci tra 3 annetti). Piuttosto risparmio qualcosa sta generazione, e con Hopper mi prendo una x70 o x80 sperando che abbiano imparato la lezione dopo sto lancio ridicolo. Sempre che una 3060ti non mi costi più di 450€ circa, perché di più no sempre per il discorso che le FE sono state lanciate a 500€ e sugli shop esteri si trovano (poche pochissime ma in sti giorni sono apparse). Anche perché non vorrei dire una cazzata ma Hopper non dovrebbe essere lontanissimo. Se non sbaglio Ampere la dovevano presentare prima di settembre, poi probabilmente questione covid o altro han slittato col rilascio se così si può chiamare visto che non si trovano comunque schede a volontà.
AMD non mi convince lato RT, e qua torniamo al discorso che una ti offre 16gb di vram, l'altra RT+DLSS però alla metà della ram. Insomma, sta generazione di schede secondo me non sono il massimo, o prendi una e rinunci a qualcosa, o prendi l'altra e rinunci comunque a qualcos'altro.
TigerTank
20-11-2020, 13:02
come volevasi dimostrare
https://i.postimg.cc/4Nfkj8s1/IMG-20201120-001220.jpg (https://postimg.cc/5jRRCSHH)
Perchè non la finiscono con sta scusa/balla della domanda alta quando stiamo vedendo tutti che mancano proprio le schede? :muro:
Almeno abbiano la decenza di ammettere che hanno toppato alla grande nel mollare TSMC e rivolgersi a Samsung.
E non a caso la cosa verrebbe appunto confermata dall'incapacità di normalizzare i quantitativi a mercato anche nel primo trimestre 2021 :muro:
Se queste sono le premesse, hai voglia che arrivi pure una 3080Ti...magari in versione "papercraft".
Markus Lux
20-11-2020, 13:05
Perchè non la finiscono con sta scusa/balla della domanda alta quando stiamo vedendo tutti che mancano proprio le schede? :muro:
Almeno abbiano la decenza di ammettere che hanno toppato alla grande nel mollare TSMC e rivolgersi a Samsung.
E non a caso la cosa verrebbe appunto confermata dall'incapacità di normalizzare i quantitativi a mercato anche nel primo trimestre 2021 :muro:
Se queste sono le premesse, hai voglia che arrivi pure una 3080Ti...magari in versione "papercraft".Lo sanno benissimo, ma non possono dirlo perché altrimenti le azioni crollerebbero, e quindi via con la scusante dell'alta domanda.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Accidenti, questa del DSC non la sapevo.
Peccato, comunque in 4k la 1080ti mostra i suoi limiti, quindi diciamo che il cambio vga sarebbe più che giustificato per tale risoluzione, non solo per colpa del DSC.
Infatti, per questo sto ripetendo che mi serve e che non è questione di scimmia. Io di solito cambio sempre solo quando è necessario (per quanto ovviamente una cosa del genere possa esserlo nel vero senso del termine).
Se fossi stato con una RTX 20XX (che non presi proprio per queste ragioni) adesso non starei nemmeno qui a pensarci e probabilmente farei l'acquisto tra un anno o forse più.
Tanto in genere per il gaming sono sempre un anno o due indietro rispetto alle uscite, compro al D1 solo in casi eccezionali (come Alyx per esempio e lì ne sono stato felicissimo).
Però a quanto pare sono l'unico sfigato con 4K che non riesce a prenderla, qui ce l'ha anche chi sta in 1080p. :(
AceGranger
20-11-2020, 13:08
Se queste sono le premesse, hai voglia che arrivi pure una 3080Ti...magari in versione "papercraft".
al dila che, imho, non credo sia stato un volere di nVIdia ma imposto dalla situazione, qui il problema è che ritardano tutti.
Secondo me sia nVIdia che AMD avevano foga di presentare prima per "fregare l'avversario" e alla fine sono arrivate entrambe con delle date di presentazione che sapevano BENISSSIMO sarebbero state barzellette.
Anche perchè, parliamoci chiaro, non ci sono piu nemmeno gli eventi "fisici" prenotati e organizzati mesi prima, potevano tranquillamente rimandare di un mese e arrivare con qualche GPU in piu, ceh gia a settembre vedevano che non avevano in mano un caz. da distribuire...
poi aggiungici che in pochi mesi hanno presentato Ampere, Zen, RDNA2, Xbox X e PS5, diciamo che non è stata una gran genialata avere questo accorpamento di grossi lanci tutti insieme in aggiunta in piena ondata covid...
OrazioOC
20-11-2020, 13:15
Avresti ragione, se la scarsità delle nuove gpu riguardasse solo nvidia, ma anche amd con tsmc non se la passa bene.:rolleyes:
Al di là delle dichiarazioni baldanti di certi pr(tipo frank azor), è un periodo produttivamente molto magro, ma non solo sulle gpu, ma anche su cpu mobile/desktop, console, notebook ecc...
Per quest'anno va' così, spero solo che arrivati all'inizio della primavera ci sia una svolta produttiva, è ora di svecchiare l'hardware in vendita, su amazon girano ancora le gtx 1000 o le radeon 500, siamo nel 2021 tra un mese rendiamoci conto.:rolleyes:
Che poi, se tsmc avesse avuto degli slot liberi per produrre gpu in massa, sta pur tranquillo che nvidia gli avrebbe presi, li ha presi solo per GA100 perchè è il prodotto che più necessità di un silicio più denso possibile.
TigerTank
20-11-2020, 13:16
al dila che, imho, non credo sia stato un volere di nVIdia ma imposto dalla situazione, qui il problema è che ritardano tutti.
Secondo me sia nVIdia che AMD avevano foga di presentare prima per "fregare l'avversario" e alla fine sono arrivate entrambe con delle date di presentazione che sapevano BENISSSIMO sarebbero state barzellette.
Anche perchè, parliamoci chiaro, non ci sono piu nemmeno gli eventi "fisici" prenotati e organizzati mesi prima, potevano tranquillamente rimandare di un mese e arrivare con qualche GPU in piu, ceh gia a settembre vedevano che non avevano in mano un caz. da distribuire...
poi aggiungici che in pochi mesi hanno presentato Ampere, Zen, RDNA2, Xbox X e PS5, diciamo che non è stata una gran genialata avere questo accorpamento di grossi lanci tutti insieme in aggiunta in piena ondata covid...
No, ma a parte la questione pandemìa e tutto quello che ne è conseguito, cosa comprensibile perchè ha sbarellato l'intero pianeta, c'è stata proprio anche la volontà di Nvidia di deviare dalla troppa "dipendenza" da TSMC rivolgendosi a Samsung. Prima di tali anticipazioni estive, si era convinti che le Ampère o perlomeno i modelli più alti sarebbero stati da 7nm by TSMC.
Probabilmente questa volontà di cambiare, sommata appunto alla pandemìa, si è trasformata in un mezzo disastro produttivo.
Comunque chiaro che non sono cose che si decidono e definiscono in tempi brevi. Se anche Nvidia nel corso del 2021 producesse Ampère tramite TSMC, così come riportato da varie testate già nel mese di ottobre, passeranno ancora mesi e mesi in tale situazione. Dilungate anche dalla maledetta pandemìa.
A proposito, tu che farai? 2 3090 via nvlink per lavoro? :)
solo in parte smoicol l era oc true old style è morta con kepler.
A partire da max 2.0 l uv ad aria è praticamente obbligatorio garantisce come accennavi piu equilibrio tra tensione temp e pl.
Se prendessi un wubbo per la kingpin sicuramente potrei andare di vecchio stile ma non è il mio caso vado per i sei anni full air.
Discorso vram da non sottovalutare non fare il mio errore.
Non ci sono regole generali dopo 5 anni anni ho scoperto che senza toccare il core tr 2013 prende frame con il solo vram clock.
Banda passante e non limiti computazionali da parte della gpu.
Certo poi le samsung sono delle belve con il pcb giusto prendono piu di un ghz ad aria. a liquido paura :sofico:
Penso che anche una 3090 multifase possa regalare gioie anche se questo giro credo sia tutto hynix
AceGranger
20-11-2020, 13:54
No, ma a parte la questione pandemìa e tutto quello che ne è conseguito, cosa comprensibile perchè ha sbarellato l'intero pianeta, c'è stata proprio anche la volontà di Nvidia di deviare dalla troppa "dipendenza" da TSMC rivolgendosi a Samsung. Prima di tali anticipazioni estive, si era convinti che le Ampère o perlomeno i modelli più alti sarebbero stati da 7nm by TSMC.
Probabilmente questa volontà di cambiare, sommata appunto alla pandemìa, si è trasformata in un mezzo disastro produttivo.
Comunque chiaro che non sono cose che si decidono e definiscono in tempi brevi. Se anche Nvidia nel corso del 2021 producesse Ampère tramite TSMC, così come riportato da varie testate già nel mese di ottobre, passeranno ancora mesi e mesi in tale situazione. Dilungate anche dalla maledetta pandemìa.
A proposito, tu che farai? 2 3090 via nvlink per lavoro? :)
imho non è stato quello il motivo, anche perchè gia da tempo Samsung produceva GPU per nVidia, è TSMC che non aveva posto sui 7nm; le news sul pp sono state infinite e tutte dicevano il contrario di tutto; se per quello il pp di Samsung doveva essere un'altro e non questo "8"nm.
AMD è la prima ad essere in difficolta perchè TSMC non riesce a produrre tutte le CPU che potrebbe vendere.
la produzione di nVidia è n volte piu grande di quella di tutta AMD, tanto che è rientrata nella top 10 dei semiconduttori; semplicemente TSMC non ce la fa.
forse ora che i produttori mobile si stanno spostando tutti sui 5nm ci sara qualche possibilta che qualche linea si svuoti ma non so se saranno tali da permettere le ipotetiche Super o se le prendera tutte AMD per le CPU.
micronauta1981
20-11-2020, 13:57
Io ho un msi gsinc compatibile... sinceramente non vedo differenze da gsinc off a gsinc on.. sbaglio qualcosa?come faccio per vedere se è effettivamente attivo il gsinc?
fraussantin
20-11-2020, 13:58
ammettere l'errore farebbe crollare il titolo. Invece mentendo come al solito sembra che sia pagando ..
Io ho un msi gsinc compatibile... sinceramente non vedo differenze da gsinc off a gsinc on.. sbaglio qualcosa?come faccio per vedere se è effettivamente attivo il gsinc?
C'è un'opzione nel pannello di controllo dei driver nVidia, lo puoi attivare solo per le applicazioni fullscreen o fullscreen+finestra, alcuni pannelli (come il mio) hanno un'ulteriore opzione da selezionare per attivarlo.
Puoi anche attivare un overlay su schermo che quando ti parte l'applicazione che fa uso di Gsync (come un gioco ad esempio) ti fa comparire la scritta Gsync ON o GSync OFF a seconda. Così vedi se ce l'hai attivo.
TigerTank
20-11-2020, 14:08
imho non è stato quello il motivo, anche perchè gia da tempo Samsung produceva GPU per nVidia, è TSMC che non aveva posto sui 7nm; le news sul pp sono state infinite e tutte dicevano il contrario di tutto; se per quello il pp di Samsung doveva essere un'altro e non questo "8"nm.
AMD è la prima ad essere in difficolta perchè TSMC non riesce a produrre tutte le CPU che potrebbe vendere.
la produzione di nVidia è n volte piu grande di quella di tutta AMD, tanto che è rientrata nella top 10 dei semiconduttori; semplicemente TSMC non ce la fa.
forse ora che i produttori mobile si stanno spostando tutti sui 5nm ci sara qualche possibilta che qualche linea si svuoti ma non so se saranno tali da permettere le ipotetiche Super o se le prendera tutte AMD per le CPU.
Eh attendiamo e vediamo...augurandoci che la situazione non resti tale per tutta la durata della generazione attuale degli hardware...:mc:
Non ho fretta cronica di cambiare scheda ma almeno nel 2021 vorrei giocarmi per bene dei titoli RT che ho messo da parte :D
Mmh strano, a parte i setting del gsync stesso, prova ad attivare l'indicatore gsync da pannello nvidia.
Seleziona una delle voci della sezione "Schermo" nel menu laterale, nel menu in alto clicca su "Schermo" e metti la spunta a "indicatore g-sync".
Presumo funzioni anche per la modalità compatibile.
ammettere l'errore farebbe crollare il titolo. Invece mentendo come al solito sembra che sia pagando ..
Infatti al di là dei motivi comprensibili, il ripetere sta cosa sta diventando irritante, come se ci trattassero da deficienti.
Scusate le Zotac mi pare di capire che siano pessime a sto giro giusto? Ce ne avevo una che mi arrivava in pochi giorni sotto tiro ma l'ho lasciata andare perchè non ne ho sentito parlare bene, ovviamente ora sono esaurite.
PS commento trovato sotto una Zotac:
Questa scheda grafica è fantastica. Il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori in circolazione. Mi sembra anche poco, visto il prezzo originale della scheda. La pagherei anche 5000€. Anche 8000€.
micronauta1981
20-11-2020, 14:10
Io ho un mai gsinc compatibile... sinceramente non vedo differenze da gsinc off a gsinc on.. sbaglio qualcosa?come faccio per vedere se è effettivamente attivo il gsinc?
Blackbox11
20-11-2020, 14:15
Scusate le Zotac mi pare di capire che siano pessime a sto giro giusto? Ce ne avevo una che mi arrivava in pochi giorni sotto tiro ma l'ho lasciata andare perchè non ne ho sentito parlare bene, ovviamente ora sono esaurite.
Questa scheda grafica è fantastica. Il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori in circolazione. Mi sembra anche poco, visto il prezzo originale della scheda. La pagherei anche 5000€. Anche 8000€. Io ho una Zotac Trinity OC.
La scheda é ottima sia come materiali sia come dissipazione (fa 70 gradi sotto stress ma con ventole solo al 55%). Inoltre é abbastanza silenziosa e non ha coil whine.
In OC non ti so dire come va perché non ho ancora provato.
La scheda si é fatta una cattiva nomea due mesi fa, quando uscì la storia dei condensatori, perché monta 6 poscap.
Falso problema e oramai risolto.
TigerTank
20-11-2020, 14:15
Questa scheda grafica è fantastica. Il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori in circolazione. Mi sembra anche poco, visto il prezzo originale della scheda. La pagherei anche 5000€. Anche 8000€.
Sicuro non sia un commento da trollata circa i prezzi? :sofico:
No comunque alla fine, risoltasi la questione SP-CAP e annessi, non mi pare stiano esplodendo in massa o cose simili :)
Io ho una Zotac Trinity OC.
La scheda é ottima sia come materiali sia come dissipazione (fa 70 gradi sotto stress ma con ventole solo al 55%). Inoltre é abbastanza silenziosa e non ha coil whine.
In OC non ti so dire come va perché non ho ancora provato.
La scheda si é fatta una cattiva nomea due mesi fa, quando uscì la storia dei condensatori, perché monta 6 poscap.
Falso problema e oramai risolto.
Sicuro non sia un commento da trollata? :sofico:
No comunque mi pare che alla fine, risoltasi la questione SP-CAP e annessi, non mi pare stiano esplodendo in massa o cose simili :)
Ok, datemi un secondo...
...c@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@$$o!!!! :muro:
Vabbè pazienza.
Per l'OC non mi interessa, non ho intenzione di farlo, si guadagna poco e nulla se non grattacapi e rogne. Al massimo provo a fare downVolt. Ma anche in quel caso non so...
Chiedo preventivamente allora. Palit ho già capito che è buona, la PNY RTXTM 3090 24GB XLR8 Gaming UPRISING EPIC-X RGBTM Triple Fan o modello 3080 equivalente?
fraussantin
20-11-2020, 14:31
Sicuro non sia un commento da trollata circa i prezzi? :sofico:
No comunque alla fine, risoltasi la questione SP-CAP e annessi, non mi pare stiano esplodendo in massa o cose simili :)Ma poi non ho mica capito come si è risolta la cosa? ( Cioè ok il driver , ma cosa hanno fatto?)
Ma quelle con i PopCap salgono a frequenze come quelle che hanno i condensatori misti oppure si fermano a 2000 ( che cmq non è poco)?
Ma io sono l'unico sfigato qui dentro che non è riuscito ancora a prendere una 3080? Pare che più o meno ci siano riusciuti in molti. Io non sono mai riuscito neanche a vederne una disponibile, provato next, drago, nvidia, mai una. Solo una ogni tanto su amazon ma a prezzi grotteschi, 1900 euro....sbaglio qualcosa? Ci sono altri eshop da monitorare? Grazie
TigerTank
20-11-2020, 14:38
Ma poi non ho mica capito come si è risolta la cosa? ( Cioè ok il driver , ma cosa hanno fatto?)
Ma quelle con i PopCap salgono a frequenze come quelle che hanno i condensatori misti oppure si fermano a 2000 ( che cmq non è poco)?
Più che altro si parlava di poscaps ma a me sembravano tutti sp-caps.
A posteriori a me è sembrato che alla fine il problema fosse una semplice mancata "calibrazione" delle schede causa fretta di lancio...cosa appunto corretta via drivers. E ad oggi al di là delle poche schede in giro, non mi pare ci siano stati episodi di "esplosioni di massa", come successe con le Turing :D
Circa l'altra cosa credo dipenda più dai silici, in concomitanza ovviamente con i soliti meccanismi legati a power limit e temperature.
Ma io sono l'unico sfigato qui dentro che non è riuscito ancora a prendere una 3080? Pare che più o meno ci siano riusciuti in molti. Io non sono mai riuscito neanche a vederne una disponibile, provato next, drago, nvidia, mai una. Solo una ogni tanto su amazon ma a prezzi grotteschi, 1900 euro....sbaglio qualcosa? Ci sono altri eshop da monitorare? Grazie
No, non sei il solo. Molti sono ancora in coda fin da settembre, molti semplicemente aspettano, molti hanno preso quel che capitava anche a prezzi maggiorati e altri all'estero dove c'è stata qualche apparizione in più visto che qui in Italia ce ne sono 3 in croce che appaiono ogni tanto per pochi secondi. E qualcuno ha avuto un casuale colpo di fortuna prendendone una addirittura ad un prezzo "umano" :sofico:
fraussantin
20-11-2020, 14:40
Più che altro si parlava di poscaps ma a me sembravano tutti sp-caps.
A posteriori a me è sembrato che alla fine il problema fosse una semplice mancata "calibrazione" delle schede causa fretta di lancio...cosa appunto corretta via drivers. E ad oggi al di là delle poche schede in giro, non mi pare ci siano stati episodi di "esplosioni di massa", come successe con le Turing :D
Circa l'altra cosa credo dipenda più dai silici, in concomitanza ovviamente con i soliti meccanismi legati a power limit e temperature.No vabbé non mi pareva esplodessero , solo che crashavano a oltre 2000 ( chi più chi meno ) .
mikael84
20-11-2020, 14:53
Di fatto sto rivalutando la scelta per le questioni che hai detto. Andrà sicuramente qualcosa in meno e ci sta, però costerà anche meno. Facciamo che vada come una 2080/2080s, che bene o male i 100fps in 1440p in media li fanno (medie viste su hardware unboxed). La 3070 ne fa 125, ok sono un po' in più, però di certo schifo non fanno considerando che ora come ora in media in 1440p probabile che ne faccia sui 40 con la 1060. Poi non sono solito a sparare tutto ad ultra perché il gioco ti dà la possibilità di farlo, quindi giocando coi settaggi qualcosa in più si riesce sempre a tirare fuori.
Chi me lo fa fare di spendere 600€ o più allo stato attuale per una 3070 con 8gb di vram che probabilmente 3-4 anni non se li farà (già ora c'è gente che dice che non sono sufficienti 8, figuriamoci tra 3 annetti). Piuttosto risparmio qualcosa sta generazione, e con Hopper mi prendo una x70 o x80 sperando che abbiano imparato la lezione dopo sto lancio ridicolo. Sempre che una 3060ti non mi costi più di 450€ circa, perché di più no sempre per il discorso che le FE sono state lanciate a 500€ e sugli shop esteri si trovano (poche pochissime ma in sti giorni sono apparse). Anche perché non vorrei dire una cazzata ma Hopper non dovrebbe essere lontanissimo. Se non sbaglio Ampere la dovevano presentare prima di settembre, poi probabilmente questione covid o altro han slittato col rilascio se così si può chiamare visto che non si trovano comunque schede a volontà.
AMD non mi convince lato RT, e qua torniamo al discorso che una ti offre 16gb di vram, l'altra RT+DLSS però alla metà della ram. Insomma, sta generazione di schede secondo me non sono il massimo, o prendi una e rinunci a qualcosa, o prendi l'altra e rinunci comunque a qualcos'altro.
La 3060ti dalle prime slide pare essere addirittura un tantino più veloce della 2080 super.
Su strada, dovrebbe avere di base oltre 12tf a 1950mhz, quindi oltre la 2080 super.
La differenza è quasi identica a quella tra 2080 liscia e 2070 super.
Sulla ram, io onestamente problemi non me ne metterei troppi, me li metto a livello di realizzazione, davvero al risparmio.
Cmq, compra in base alle tue esigenze e di prezzo che ritieni valido, se tieni la scheda 4 anni, probabilmente ti lascerà ben prima, in quanto obsoleta a livello di flops.
Il DLSS per la longevità, potrebbe essere la chiave di svolta.;)
è arrivata oggi la scatola di pomodori :asd: in largo anticipo di 2 settimane
TigerTank
20-11-2020, 15:05
No vabbé non mi pareva esplodessero , solo che crashavano a oltre 2000 ( chi più chi meno ) .
Sì esatto, e le hanno "ricalibrate" via drivers. :)
abacostrano
20-11-2020, 15:29
Presente! :cool: Ma solo perche non ho voglia di comprare dall'estero. Purtroppo in Italia non se ne trovano
nervoteso
20-11-2020, 15:35
io pure neanche di striscio le ho viste. fidati tutti quelli che dicono che le hanno prese l'avranno pagata un'enormità. a prezzi normali non si trovano
Jeetkundo
20-11-2020, 15:46
Forse ho trovato "l'affare", una 3090 zotac a 1420 spedita da Amazon Spagna (contro i 1700 e 1800 degli altri Amazonl. Se arriva la prima di dicembre ho finito di star dietro alle notifiche.
Si, purtroppo son dovuto salire di budget ma almeno tagliamo la testa al toro. La pago 800 con la vendita della 2080ti.
Ma se son 2 pagine che sto dicendo la stessa cosa! :stordita:
Forse ho trovato "l'affare", una 3090 zotac a 1420 spedita da Amazon Spagna (contro i 1700 e 1800 degli altri Amazonl. Se arriva la prima di dicembre ho finito di star dietro alle notifiche.
Si, purtroppo son dovuto salire di budget ma almeno tagliamo la testa al toro. La pago 800 con la vendita della 2080ti.
Dalla spagna ne droppano parecchie ma voglio comprare dall'Italia, a me piace pagare le tasse. :fagiano:
CiccoMan
20-11-2020, 15:59
Oggi sono stato in un negozio fisico qui da me a Perugia e in scaffale avevano due Zotac 3080 Trinity OC... mi hanno chiesto 1149€ per averne una :ave:
ma quelli con la XC 3 Ultra, scalda ? No perchè sto toccando i 79° in game (si mettendola sotto stress forte). E' giuro che ho un ottimo airflow
Mai successo data che la vecchia 2070S sempre dell'EVGA stava a 74 ed era bi ventola
fraussantin
20-11-2020, 16:06
ma quelli con la XC 3 Ultra, scalda ? No perchè sto toccando i 79° in game (si mettendola sotto stress forte). E' giuro che ho un ottimo airflowA che frequenza?
Io 79 non li ho mai visti , ma al 100% l'ho tirata solo con Horizon per adesso.
Sto installando rdr2 ma finirà domani se non si resetta di nuovo
Cmq ho fatto donwolt , a stock bostava 1980 e poi droppava .
L'ho messo a 900mV 1900 e per adesso sembra tenere botta .. non scalda più tanto.
Peró appunto devo provarla ancora con altri giochi.
Horizon più che altro usa le RAM e il controller pcie :asd:
A che frequenza?
Io 79 non li ho mai visti , ma al 100% l'ho tirata solo con Horizon per adesso.
Sto installando rdr2 ma finirà domani se non si resetta di nuovo
Cmq ho fatto donwolt , a stock bostava 1980 e poi droppava .
L'ho messo a 900mV 1900 e per adesso sembra tenere botta .. non scalda più tanto.
Peró appunto devo provarla ancora con altri giochi.
Horizon più che altro usa le RAM e il controller pcie :asd:
sui 70 si tiene 1965 per per poi salire aa 75 e scendere sui 1920 1905
nervoteso
20-11-2020, 16:19
ogni volta che legge questo forum leggo di qualcuno che l'ha appena comprata a prezzi assurdi....io mai visto nulla. che metodo avete?
fraussantin
20-11-2020, 16:22
sui 70 si tiene 1965 per per poi salire aa 75 e scendere sui 1920 1905Con che gioco ti é arrivata a 80 gradi?
ogni volta che legge questo forum leggo di qualcuno che l'ha appena comprata a prezzi assurdi....io mai visto nulla. che metodo avete?
https://www.brianhonigman.com/wp-content/uploads/2015/04/SHUT-UP-AND-TAKE-MY-MONEY.png
Con che gioco ti é arrivata a 80 gradi?
Watch dogs legion con tutti i cazzi e le RTX attive a ultra e blabla, giusto per stressarla.
Ho provato Valhalla che è più leggero e si tiene sui 76/77. Ho il classico case della CM con due ventole grandi davanti che immettono aria e 3 ventole noctua (2 sopra e 1 dietro che buttano fuori). Ho appena tolto il side panel di vetro e devo dire la verità, mi è scesa la temp quasi a 70 71. Mi viene da pensare che quel blocco di CPU Cooler che ho (Il dark rock pro 4, stia strozzando il circolo d'aria sotto e quindi becco qualche grado.)
Caesar VII
20-11-2020, 16:36
https://i.imgur.com/sDcYFsb.jpg
Che sollievo poter finalmente spegnere i vari alert di disponibilità e pensare solo a godersi sta scheda!
fraussantin
20-11-2020, 16:43
Watch dogs legion con tutti i cazzi e le RTX attive a ultra e blabla, giusto per stressarla.
Ho provato Valhalla che è più leggero e si tiene sui 76/77. Ho il classico case della CM con due ventole grandi davanti che immettono aria e 3 ventole noctua (2 sopra e 1 dietro che buttano fuori). Ho appena tolto il side panel di vetro e devo dire la verità, mi è scesa la temp quasi a 70 71. Mi viene da pensare che quel blocco di CPU Cooler che ho (Il dark rock pro 4, stia strozzando il circolo d'aria sotto e quindi becco qualche grado.)Prova per curiosità a mettere tutte e 3 le ventole al 100% con x1
Prova per curiosità a mettere tutte e 3 le ventole al 100% con x1
ora provo, sto guardando il video di https://www.youtube.com/watch?v=mJ4ha0zsWHw
Ha lo stesso modello e anche lui sta facendo le stess temp (io ho lo stesso Cooler pure per la CPU)
Jeetkundo
20-11-2020, 16:52
ogni volta che legge questo forum leggo di qualcuno che l'ha appena comprata a prezzi assurdi....io mai visto nulla. che metodo avete?C'è un gruppo telegram che ti manda la notifica istantanea, le vga che ultimamente spuntano più di frequente sono le 3090 ma qualche 3080 c'è. Devi però essere veloce ed avere già il sito Amazon mobile con un account loggato. Il resto è questione di fortuna.
redblack2
20-11-2020, 16:54
Arrivata la Palit spagnola :D
redblack2
20-11-2020, 16:55
https://i.imgur.com/sDcYFsb.jpg
Che sollievo poter finalmente spegnere i vari alert di disponibilità e pensare solo a godersi sta scheda!
Grande arrivata nello stesso momento credo 😂
Ma non abbiamo diritto al codice del gioco che offriva Nvidia?
C'è un gruppo telegram che ti manda la notifica istantanea, le vga che ultimamente spuntano più di frequente sono le 3090 ma qualche 3080 c'è. Devi però essere veloce ed avere già il sito Amazon mobile con un account loggato. Il resto è questione di fortuna.
Le 3090 droppano spesso ma in Italia poco e comunque come ho detto sono 99% acquisti fuffa.
stefano192
20-11-2020, 17:03
La 3060ti dalle prime slide pare essere addirittura un tantino più veloce della 2080 super.
Su strada, dovrebbe avere di base oltre 12tf a 1950mhz, quindi oltre la 2080 super.
La differenza è quasi identica a quella tra 2080 liscia e 2070 super.
Sulla ram, io onestamente problemi non me ne metterei troppi, me li metto a livello di realizzazione, davvero al risparmio.
Cmq, compra in base alle tue esigenze e di prezzo che ritieni valido, se tieni la scheda 4 anni, probabilmente ti lascerà ben prima, in quanto obsoleta a livello di flops.
Il DLSS per la longevità, potrebbe essere la chiave di svolta.;)
Sì dai leak sembrerebbe andare qualcosa meglio, ma facciamo anche che vada meno, rimangono comunque fps di un certo livello rispetto a quelli che faccio ora.
Tenerla 4 anni magari no, però sicuramente se vado a spendere una certa cifra (600 o più), non mi aspetto di cambiarla prima di 3 anni. Poi mai dire mai, dipende tutto ovviamente dalla disponibilità economica di una persona. Al momento attuale spendere certe cifre potrei ma non mi pare il caso, anche perché un conto fosse appunto per qualcosa che mi fa stare tranquillo per 3-4 anni, un altro è per qualcosa che forse dopo 2 anni è già in parte da sacrificare. Ste razzi di 3070 avessero avuto 10-12gb di vram (se non volevano mettergliene 16), probabilmente 600 li avrei anche sborsari, ma quegli 8 mi stanno proprio qua vedendo la concorrenza. Ora la mia 1060 da 6gb ha 3 anni e mezzo quasi 4, l'ho pagata 270€ e sto ancora giocando senza troppi problemi. Ovviamente dipende da cosa un gioca, ci sono alcuni titoli che in 1440p riesco a farli girare in modo ottimo sparati ad alto (vedi forza horizon 4 sui 70-80fps) o medio alto (odyssey sui 45-50), altri invece come warzone devo mettere tutto a low per stare sui 50-60fps in 1440p :muro: O anche il nuovo black ops devo abbassare la risoluzione di rendering per giocarlo ad fps decenti in multiplayer. Lasciamo perdere titoli come RDR2.
Quindi boh sì, adesso aspetterò il 2 dicembre tanto ormai siamo qua, sperando che ci sia disponibilità e i prezzi siano umani (sotto i 450). (:sofico:)
Prova per curiosità a mettere tutte e 3 le ventole al 100% con x1
messe al 100% si scende fino a 63, ma boh, credo sia la colpa del CPU cooler
fraussantin
20-11-2020, 17:25
messe al 100% si scende fino a 63, ma boh, credo sia la colpa del CPU coolerNo é che hanno messo una curva conservativa quelli di EVGA per tenerla silenziosa.
Me ne ero già accorto un po' io .
Settala con msi afterburner o x1 se lo preferisci e meglio se le fai andare tutte e tre insieme.
Non dico al 100% che fanno casino , ma un compromesso si trova.
No é che hanno messo una curva conservativa quelli di EVGA per tenerla silenziosa.
Me ne ero già accorto un po' io .
Settala con msi afterburner o x1 se lo preferisci e meglio se le fai andare tutte e tre insieme.
Non dico al 100% che fanno casino , ma un compromesso si trova.
noto un comportamento strano, MSI mi dice che vanno ad una velocità, x1 ad un'altra e HWInfo ad un'altra ancora
fraussantin
20-11-2020, 17:29
noto un comportamento strano, MSI mi dice che vanno ad una velocità, x1 ad un'altra e HWInfo ad un'altra ancoraDovrei controllare , non ci ho fatto caso . Stasera guardo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.