View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
mi sembra il copia e incolla dei discorsi sulla 3090 di 2 anni fa.
Questa la devo quotare. Scommetto dopo il 12 commenti del tipo:
"Raga è sul mio tavolo" (con annessa foto)
"In spedizione...:ciapet: "
"Cavolo va che è una bomba..."
"Cacchio ho provato a comprarla ma è già esaurita, sono lì giorno e notte a fare refresh della pagina, ragazzi sono eccitatissimo" (Aldo)
"Caspita i prezzi sono già aumentati.."
"Eccovi un link per seguire i drop sull'Amazzone"
E così via... :D
Si fa per scherzare eh, non vi offendete.
ripongo la domanda..devo prendere una workstation mobile per lavoro..avevo scelto il nuovo lenovo con la 3080ti..adesso però non avendo una fretta impellente stavo pensando di aspettare per prendere quelle nuove che usciranno con la serie 4xxx..secondo voi quando verranno immesse sul mercato? 2023 ok ma piu o meno quando?
Non credo nessuno qui sia in grado di dare una risposta precisa. Indicativamente si vedrà qualcosa nella prima metà dell'anno, aspettati prezzi alti però, dato che sono le ultime uscite.
Dipende cosa ci devi fare e che urgenza hai.
la felicità dura giusto il tempo dell'unboxing...poi montata ti scontri con i soliti giochi triti e ritriti e resta solo l'amaro della spesa :-D
Eh si...duro ma vero.
Asgard2022
06-10-2022, 16:55
Gioco tutt'ora in 4k a quasi tutti gli ultimi giochi usciti. Tranne cyberpunk gioco a gow, days gone, horizon, f1 2022, rdr2, forza5, tutti sopra i 60fps.
Alcuni ampiamente sopra i 100.
Se attivo il dlss ancora meglio.
Finiamola di demonizzare il 4k.
Diciamo piuttosto che siamo dei sadici malati di mente e che ci piace farci inoculare da giacchetta. Me compreso.
Ma abbozziamola di dare colpa al 4k dai.
per esperienza videoludica, molto meglio giocare fissi a 144hz in su che a 60, la differenza di fluidità è abissale
mostrata in chiaro la 4090 13:48 (mi sembra tutto fuorchè bare pcb :D )
video interessantissimo
https://www.youtube.com/watch?v=g4lHgSMBf80
mostrata in chiaro la 4090 13:48 (mi sembra tutto fuorchè bare pcb :D )
video interessantissimo
https://www.youtube.com/watch?v=g4lHgSMBf80
Nella pagina prima ho postato gli screenshot
Si ma se diminuisce la produzione non diminuisce il prezzo come fanno anche con il carburante in questo periodo.
Cioè veramente, che il carburante ma anche i tabacchi siano beni a domanda pressochè fissa lo insegnano in seconda media. La tua è Economia da "lo voglio e basta". Di gpu 3xxx ne hanno vendute a tonnellate e applicando la tua teoria, gli ottimi risultati globali, dovevano consigliare un prezzo moderato (Non è che se ti resta in magazzino X quantità da smaltire dopo averne vendute 10 volte il previsto ti metti a fare i dispetti). Invece la logica è, perchè vendere a 1500 quello che riesco a vendere anche a 2000. I tuoi soldi confermeranno solo che l'azzardo su di te ha funzionato, più sarete più saranno le possibilità che in futuro alzeranno ancora l'asticella.
PS. MI sono iscritto perchè non ti si può leggere. I soldi spendili come vuoi ma non fare lezioni di economia.
micronauta1981
06-10-2022, 17:55
in mala fede è bellissimo hahaa
comunque ti manca qualche parentesi nella firma :fagiano:non leggerla,semplice 😂😂😂
micronauta1981
06-10-2022, 17:57
Sicuro a 640x480 e dettagli minimi e in bianco e nero.
intanto forse questo è un pcb della 4090 founders, mi sa che a Steve gli è scappata la manina nonostante l'embargo. :D
https://i.imgur.com/n8ZHRG3.png
https://www.youtube.com/watch?v=g4lHgSMBf80&list=WL&index=2
Sono corridoi,girano sulle console,non vedo perché spendere 5000€ di computer per andare in giro nei corridoi 😂😂😂
SnobWatch
06-10-2022, 18:01
Alla fine Drako un signore:
https://i.ibb.co/SQsmmvL/tempsnip.png
non sa neanche lui quanto sta la Strix ed è venditore ufficiale Asus. Quindi i prezzi in giro sono buttati li per poi essere ridimensionati o per spennare il pollo con 48 cromosomi :D
state attenti perchè quelli non sono proprio dei signori.
prendono i preordini per bloccarvi a loro, vi fanno aspettare dicendovi che la scheda sta per arrivare, sembra sempre che stiano per arrivare, poi quando arrivano (pure in ritardo) vi dicono che nel frattempo il prezzo è cambiato e che gli dovete dare n cento euro di più.
il preorder con loro non blocca il prezzo, state attenti.
lo facevano pure con la serie 3000, uno scandalo.
Thunder-74
06-10-2022, 18:14
non leggerla,semplice 😂😂😂
Ma non era una critica , volevo essere utile ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Giovamas
06-10-2022, 18:50
state attenti perchè quelli non sono proprio dei signori.
prendono i preordini per bloccarvi a loro, vi fanno aspettare dicendovi che la scheda sta per arrivare, sembra sempre che stiano per arrivare, poi quando arrivano (pure in ritardo) vi dicono che nel frattempo il prezzo è cambiato e che gli dovete dare n cento euro di più.
il preorder con loro non blocca il prezzo, state attenti.
lo facevano pure con la serie 3000, uno scandalo.
a queste cifre per me esistono solo amazon venduta e spedita ed i crucchi del re dei case.. gli altri neppure li guardo
Thunder-74
06-10-2022, 19:02
NVIDIA GeForce RTX 4090 rilevata raggiungere 3,0 GHz e 616 Watt con lo strumento di stress GPU
L'RTX 4090 con la più recente architettura Ada Lovelace di NVIDIA può funzionare facilmente a clock molto elevati, molto più alti rispetto all'architettura precedente. La stessa NVIDIA ha già mostrato la scheda in esecuzione a 2,85 GHz a proprio agio ed era disponibile.
Con poco sforzo i giocatori e gli overclocker possono ottenere clock molto più alti, 3,0 GHz durante i test di stress con Kombustor o anche 3,1 GHz durante un carico di lavoro più leggero, tuttavia 3,0 GHz sembrano essere nel range della maggior parte delle GPU di fascia alta.
Secondo gli screenshot pubblicati su Bilibili, l'RTX 4090 può funzionare a 3,0 GHz e 425,6 W oa 2,64 GHz e 615,8 W. Entrambi i risultati sono estremi per qualsiasi GPU, ma, come mostrato, chiaramente ottenibili con RTX 4090. Sembra che il leaker abbia utilizzato MSI Kombustor per entrambi i test. Il clock a 3,0 GHz è stato eseguito con il test predefinito chiamato "msi-01" e un carico di lavoro registrato di 616 W chiamato "Furmark-donut". Quest'ultimo è molto più affamato di potere.
L'unica cosa che non è stata mostrata erano la temperatura della GPU e i punti caldi della memoria, come spiegato dal leaker, questo era apposta.
NVIDIA GeForce RTX 4090 ha un TDP predefinito di 450 W, che è anche una configurazione predefinita per la maggior parte dei modelli personalizzati. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle schede presenterà anche configurazioni "OC" o "Gaming", con un TDP che va ben oltre i 500 W. Inoltre, secondo quanto riferito, GPU come Founder Edition hanno un limite di potenza fino a 600 W, il che potrebbe spiegare quale scheda è stata utilizzata per questo test.
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-spotted-reaching-3-0-ghz-and-616-watts-with-gpu-stress-tool
mikael84
06-10-2022, 19:08
Articolo interessante di Igor, che menziona come i 600watt per la 4090, i 420 watt della 4080 erano pianificati su un nodo di samsung e che inizialmente era pensata per il loro PP.
Il passaggio a TSMC ha spiazzato gli AIB che hanno costruito il tutto per tenere a bada quei consumi, e non erano costretti a rivedere i dissipatori della 3090ti.
https://www.igorslab.de/en/nvidia-geforce-rtx-4090-where-the-mistake-with-the-600-watt-really-comes-from-and-why-the-cards-are-so-giant/
Certo, la densità sarebbe stata un pò troppo al limite con samsung 125 su 126, già suona male.
micronauta1981
06-10-2022, 19:13
In realtà non solo a me ma io lo compro solo perchè le altre volte non ha diminuito i prezzi subito dopo. Se la nvidia diminuisce i prezzi nessuno piu compra le serie 5000 al day one. Che ti sei iscritto solo per me vuol dire che non rispetti le idee contro corrente.
Se non vuoi leggermi non c'è bisogno di scrivere. E comunque la scuola media fa ridere dato che ho parlato anche con altre persone che conosco e non mi hanno detto ste cose. Solo qui nel forum vedo estremisti ed odiare chi è ricco. Dovreste ringraziare i ricchi che se no eravamo alla clava.figlio di
Imprenditore..😂😂😂😂 ho capito tutto ora ahhaha
nessuno29
06-10-2022, 19:44
Comunque è una mia impressione oppure mai come questa volta il web internazionale è pieno di commenti sui prezzi esagerati?
Sono corridoi,girano sulle console,non vedo perché spendere 5000€ di computer per andare in giro nei corridoi ������
I corridoi sono da sempre il pinnacolo della produzione grafica ed artistica dove tutto e controllato, dal ritmo della narrativa alle scelte del giocatore, a cosa vedi e non vedi, cosa puoi e non puoi fare. Gli open word mi hanno veramente rotto il caxxo, facile buttare li di tutto poi tanto vai in giro a cazzeggiare e segui un fil rouge della main quest buttato li che a confronto un qualunque gioco anni 2000 è un capolavoro. CP2077 fa giusto eccezione per la qualità tecnica, ma avessero chiuso tutto su binari sarebbe stato molto meglio e sicuramente sarebbe stato più curato. Per andare in giro a caso a fare quello che mi pare esco di casa e sono più che felice. :D Imho ovviamente, ma qua lo sanno tutti che a me multiplayer ed open world mi fanno cagare. Fai te che io dei vari COD e Battlefield gioco solo la main quest grafica a cannone, mi godo la storia e poi disinstallo e non rigioco mai 2 volte lo stesso titolo, nemmeno se ha più finali, a parte Dead Space l'unico gioco che ho rigiocato 2 volte.
fraussantin
06-10-2022, 19:51
I corridoi sono da sempre il pinnacolo della produzione grafica ed artistica dove tutto e controllato, dal ritmo della narrativa alle scelte del giocatore, a cosa vedi e non vedi, cosa puoi e non puoi fare. Gli open word mi hanno veramente rotto il caxxo, facile buttare li di tutto poi tanto vai in giro a cazzeggiare e segui un fil rouge della main quest buttato li che a confronto un qualunque gioco anni 2000 è un capolavoro. CP2077 fa giusto eccezione per la qualità tecnica, ma avessero chiuso tutto su binari sarebbe stato molto meglio e sicuramente sarebbe stato più curato. Per andare in giro a caso a fare quello che mi pare esco di casa e sono più che felice. :D Imho ovviamente, ma qua lo sanno tutti che a me multiplayer ed open world mi fanno cagare. Fai te che io dei vari COD e Battlefield gioco solo la main quest grafica a cannone, mi godo la storia e poi disinstallo e non rigioco mai 2 volte lo stesso titolo, nemmeno se ha più finali, a parte Dead Space l'unico gioco che ho rigiocato 2 volte.Il punto è che fare un open world ben bilanciato , senza parti noiose e fatto bene è difficile. Non impossibile , ma molto difficile.
Pochissimi ci sono riusciti , e loro con tw3 ci erano andati vicini. ( Aveva i suoi difetti anche lui)
Basterebbe anche ridurre la mappa .
albero77
06-10-2022, 20:11
mi sembra il copia e incolla dei discorsi sulla 3090 di 2 anni fa.
La 3090 fe al lancio veniva circa 500 euro in meno, se per voi è poco...Io ero riuscito a prendere una 3090 strix da amz fr a 1,6k. Qui si parla di ben altre cifre mi pare.
Marcellator
06-10-2022, 20:26
La 3090 fe al lancio veniva circa 500 euro in meno, se per voi è poco...Io ero riuscito a prendere una 3090 strix da amz fr a 1,6k. Qui si parla di ben altre cifre mi pare.
Si ma due anni fa il dollaro aveva tutta un'altra quotazione
per cui i 500 euro di differenza hanno una grande incidenza dal cambio.
Se consideriamo prezzi US l'aumento è di 150 euro
bonzoxxx
06-10-2022, 20:36
le x090 sono le EX Titan e lo ha detto esplicitamente durante la presentazione delle 3090; il prezzo è quello di quella fascia.
La Titan RTX costava nel 2018 2600 euro; la 3090 è stata introdotta a 1600 e la 3090Ti a 2300; e questo quando il dollaro era debole.
Che tu o altri la guardiate solo come GPU da gioco è semplicemente sbagliato; non ho cronometrato, ma se ripenso alla presentazione a me pare che piu della meta del tempo si sia parlato solo di roba pro ad alte prestazioni e, se guardo le prestazioni, 2000 euro per il doppio della potenza di una 3090 ( GPGPU ) bè, sono pure poche, è gia andata di lusso; ringrazia di che non hanno messo l'nVlink, senò l'avresti pagata minimo 2500.
Se si considera la 4090 come scheda professionale concordo assolutamente con te, 2500€ per quella potenza è un prezzone.
albero77
06-10-2022, 20:39
Si ma due anni fa il dollaro aveva tutta un'altra quotazione
per cui i 500 euro di differenza hanno una grande incidenza dal cambio.
Se consideriamo prezzi US l'aumento è di 150 euro
È un'indecenza non un'incidenza. Poi ovviamente la speculazione fa il resto...
bonzoxxx
06-10-2022, 20:55
Ragà con il dovuto rispetto, non me ne vogliate, ma leggo alcuni post allucinanti: qualcuno sta trovando tutte le scuse possibili al cetriolo di dimensioni bibliche sul quale non vede l'ora di sedersi.
I prezzi sono assolutamente senza senso, er giacchetta ci sta facendo una cresta da paura senza se e senza ma smettiamola di trovare scuse a favore che davvero non ha senso.
Hobby? Spendere 2500€ per un pezzo di un computer che tra 2 anni varrà si e no 1000€ scarsi a seconda dell'andamento dei prezzi (vedasi 3090ti).
2000 e passa euro li posso spendere per una cosa qualsiasi relativa agli hobby più disparati, penso al ciclismo dove virtualmente non c'è limite a quanto si può spendere, oppure automobili, una cosa qualsiasi, ma secondo me spendere sta cifra per una cosa che palesemente non ne vale ma solo perchè JHH ha deciso che deve giocare il tutto per tutto contanto sulla gente infojata, ripeto secondo il mio punto di vista, non ha alcun senso.
E' una presa per i fondelli e mi dispiace scriverlo ma alcuni sono pure contenti di essere presi per il ciulo.
Contenti voi :)
bonzoxxx
06-10-2022, 20:59
Comunque già all'epoca c'era gente che comprava la titan, quando c'erano le serie 1000, per giocare soltanto perchè faceva più fighi.
Ma ora la differenza c'è anche nei giochi.
Più fighi è più imbecilli (non rivolto a nessuno del thread, sia chiaro), secondo me è un comportamento che sfiora l'assurdo.
A volte mi risulta difficile capire l'essere umano, alcuni comportamenti sono diametralmente opposti alla logica :)
C'è gente che compra anche le macchine che dopo 2 anni sono super svalutate. Non è nulla di nuovo.
Avoja, ho un collega ha cambiato 3 suv in 2 anni e mezzo, ora si lamenta che non arriva a fine mese.
Lo prenderei a calci in culo guarda, ogni volta che apre bocca si lamenta.
Sto cretino.
Poi oh, i soldi sono di chi li spende, io sto mettendo da parte per finire il mutuo prima se ci riesco :)
Ma è palese dai quast'anno a chiuso a bomba con profitto da urlo grazie ai miner vendendo un botto dinschede a prezzi di listino modici e quest'anno per bissare punta a venderne poche a caro prezzo. Non compratele, e al primo CDA calerà le braghe e gli investitori lo obbligheranno a cambiare strategia, anche il giacchetta ha dei capi, fidatevi.
Ale55andr0
06-10-2022, 21:19
sto leggendo cose allucinanti (metà delle quali credo nemmeno di aver capito bene, tipo un ricco che sta per diventare povero o i normali che spendono più dei ricchi che sono risparmiatori etc, spero sia solo un trollone visto anche il solo mese di vita nel forum :asd: )
SnobWatch
06-10-2022, 21:23
sono arrivati i cavi
Corsair 600W PCIe 5.0 12VHPWR Type-4 PSU Power Cable
micronauta1981
06-10-2022, 21:29
I corridoi sono da sempre il pinnacolo della produzione grafica ed artistica dove tutto e controllato, dal ritmo della narrativa alle scelte del giocatore, a cosa vedi e non vedi, cosa puoi e non puoi fare. Gli open word mi hanno veramente rotto il caxxo, facile buttare li di tutto poi tanto vai in giro a cazzeggiare e segui un fil rouge della main quest buttato li che a confronto un qualunque gioco anni 2000 è un capolavoro. CP2077 fa giusto eccezione per la qualità tecnica, ma avessero chiuso tutto su binari sarebbe stato molto meglio e sicuramente sarebbe stato più curato. Per andare in giro a caso a fare quello che mi pare esco di casa e sono più che felice. :D Imho ovviamente, ma qua lo sanno tutti che a me multiplayer ed open world mi fanno cagare. Fai te che io dei vari COD e Battlefield gioco solo la main quest grafica a cannone, mi godo la storia e poi disinstallo e non rigioco mai 2 volte lo stesso titolo, nemmeno se ha più finali, a parte Dead Space l'unico gioco che ho rigiocato 2 volte.
Anche a me piacciono i giochi abbastanza scriptati.ma io parlavo di potenza grafica per farlo girare..per me non ha nulla che richieda un hardware tipo la 4090 per girare..
Predator_1982
06-10-2022, 21:30
Questo discorso sui ricchi e poveri lascia il Tempo che trova. Uno potrebbe anche decidere di Comprare una scheda del genere e camparci 5 anni
Predator_1982
06-10-2022, 21:31
sono arrivati i cavi
Corsair 600W PCIe 5.0 12VHPWR Type-4 PSU Power Cable
Ottimo
Se le mettessero a 4000, le venderebbero uguale. La gente piange ma i soldi li ha, li ha eccome
micronauta1981
06-10-2022, 21:36
A me gira essere preso per i fondelli..i macchinoni sono sempre costati tanto,si sa una macchina di valore effettivamente ha molto di più di una macchina "normale".qua si parla di un aumento di prezzo spropositato e senza apparente motivo,di un bene che qualche anno fa costava la metà..
Thunder-74
06-10-2022, 21:36
Noooooo porcellino, ti toglierò il saluto per aver parlato male di Battlefield!!!!!
Hahahhaha scherzo
Però siamo diametralmente opposti. Troppo giochi corridoio in passato, per uno che ha iniziato con un c64
Il tizio è il cliente preferito di qualsiasi azienda, gli venderei 1 kg di pasta 15 euro e mi direbbe anche grazie.
Comunque. Avevo bisogno di una scheda per gestire 3 monitor 2k 144 hz, avrei preso una 4080 mettendo a budget più o meno 1000 euro. Visto i 1600 euro non ci penso nemmeno e poi visto che crede di essere l'unico essere pensante sul pianeta e ribbatte il numero di telaio di una scarsa 4070 in 4080 12 gb subentra anche una certa antipatia di quella pesante. Motivo per cui nonostante non abbia problemi economici non gli compro ne oggi ne tra 4 mesi una GPU. Se magari AMD riuscisse a fare un buon lavoro i soldi potrei darli a loro.
Predator_1982
06-10-2022, 21:48
Credo siano in molti ad augurarsi che AMD faccia un ottimo lavoro…chissà, ma dubito sarà molto competitiva con Ada in RT.
Noooooo porcellino, ti toglierò il saluto per aver parlato male di Battlefield!!!!!
Hahahhaha scherzo
Però siamo diametralmente opposti. Troppo giochi corridoio in passato, per uno che ha iniziato con un c64
:D pensa che ho una copia incelofanata di GTA V, mai nemmeno installato, ho giocato il 4 fatto 2 missioni e disinstallato, l'unico open world che ho finito è stato the witcher 2, il 3 ce l'ho ma non sono più riuscito a giocarci mi ha rotto, nemmeno uscito da white orchid o come si chiamava il primo pezzo.
Anche io ho cominciato con il C64 ma li sono rimasto, per me un buon gioco è come un buon libro, deve raccontarmi una storia e finire in tempi ragionevoli, ma soprattutto deve essere tecnicamente spaccamascella e finalmente tra Ray Tracing e IA ce la stiamo per fare. Ben vengano le 4090 e le 5090 e le 6090, mi spiace per Amd ma per me è solo un ripiego per chi si accontenta, perche sarebbe utile un po di concorrenza, ma loro non ce la faranno mai, forse Intel può riuscirci tra un paio di generazioni, la Arc già oggi spaccano di brutto in RT, peccato siano scarse in senso assoluto, ma avessero fatto chip più prestanti avrebbero anche potuto impensierire nVidia. Invece per ora e fino alla prossima gen non ha rivali. Ma ranto la sola cosa che conta è quanti fps faranno le 4090Ti in 4k e se riusciranno a garantire i 60 fps minimi sui titoli tecnicamente più esigenti, tutto il resto è noia e senza benchmark e recensioni possono anche chiudere bottega. Ti dico solo che se allo stato attuale una 4090 non fa almeno un 3x dei 25 fps che fa la 3090 in CP2077 senza DLSS sta sullo scaffale fino alle 5000 e questo e quanto.
bonzoxxx
06-10-2022, 21:51
Ho conosciuto un ventenne che ha avuto 10000 euro dal padre dalla cresima e ne ha spesi solo 2000 per il pc e preso una 2080 liscia pur di risparmiare e ne vorrebbe comprare un altra ma non a questi prezzi. Senza contare che ha avuto pure la macchina comprata. Io alla cresima ho solo avuto 300 euro. E niente macchina o moto. Poi una macchina anche costosa per lui da 20k.
Ti dico invece la mia situazione: da una parte oltre 50 ettari di terreno agricolo che avrei dovuto ereditare con annessi animali, capannoni ecc ecc, tutti presi dalla banca per via di debiti accumulati da una parte della famiglia.
Dall'altra una società edilizia bene avviata con 30 anni di esperienza fallita male perché un parente s'è magnato qualcosa come 700 milioni di lire.
Alla fine me so trovato con una mano davanti e una dietro, valigia e via da casa a cercare lavoro che l'università i miei non se la potevano permettere, a 18 anni mi davano 20€ a settimana.
Considera che andavo in cantiere in estate da quando avevo 11 anni, a 15 mio padre mi ha fatto il libretto del lavoro.
Ecco perché non riesco a spendere, anche potendo, 2500€ per una GPU.
2500€ è stata la paga cumulativa di 3 mesi di lavoro come bagnino, 12 ore al giorno con 1 ora per pranzo. Era il 2001.
Mio suocero è stato un esodato grazie a quella z*****a della Fornero, gli mancavano 3 mesi per andare in pensione e c'è andato dopo 7 anni, ogni tanto gli facevo la spesa io che s'è dovuto vendere quel poco che aveva per campare.
Quel poco che ho, l'ho guadagnato con enormi sacrifici.
Quanto sopra per dare un background al mio pensiero.
No, non ce la faccio a spendere tutti quei soldi, ma se tu vuoi e puoi ovviamente sei più che libero di fare le scelte che più ti aggradano :)
Scusate l'OT :)
Ecco vai a scrivere in amd allora. Se ci credi cosi tanto.
Comunque anche sulla spesa alimentare risparmio non ti credere che compro roba costosa. Anche se l'hai detto per esempio ma per dirti.
Mai avuto gpu Amd ma sono tifoso delle mie tasche e Nvidia in questo momento è pericolosamente nemica del mio hobby.
Non vorrei andare di fantasia ma secondo me puntano a spostare i gamers sul loro cloud.
Mai avuto gpu Amd ma sono tifoso delle mie tasche e Nvidia in questo momento è pericolosamente nemica del mio hobby.
Non vorrei andare di fantasia ma secondo me puntano a spostare i gamers sul loro cloud.
:D il cloud non esiste è solo il computer di qualcun altro.
Io ho anche una 6800Xt presa così per sfizio per vedere come andavano queste decantate RDNA è adesso è nella collezione a prendere polvere, semplicemente per come gioco io sono inutili, sul 1080p con Control in RT va di piu la 3060ti che ho sul banchetto da test, in 4k vedi le diapositive. Poi si in raster tanta roba, quasi sfiora la 3090, ma non serve a nulla, il twmpo del raster è belle che morto e AMD ha perso il treno, come sempre.
Ale55andr0
06-10-2022, 22:00
Ma hai bisogno di altre prove per convincerti? :asd:
ma più che altro ho dovuto rileggere per cercare di capire ma sono solo più confuso di prima :asd:
Thunder-74
06-10-2022, 22:02
:D pensa che ho una copia incelofanata di GTA V, mai nemmeno installato, ho giocato il 4 fatto 2 missioni e disinstallato, l'unico open world che ho finito è stato the witcher 2, il 3 ce l'ho ma non sono più riuscito a giocarci mi ha rotto, nemmeno uscito da white orchid o come si chiamava il primo pezzo.
Anche io ho cominciato con il C64 ma li sono rimasto, per me un buon gioco è come un buon libro, deve raccontarmi una storia e finire in tempi ragionevoli, ma soprattutto deve essere tecnicamente spaccamascella e finalmente tra Ray Tracing e IA ce la stiamo per fare. Ben vengano le 4090 e le 5090 e le 6090, mi spiace per Amd ma per me è solo un ripiego per chi si accontenta, perche sarebbe utile un po di concorrenza, ma loro non ce la faranno mai, forse Intel può riuscirci tra un paio di generazioni, la Arc già oggi spaccano di brutto in RT, peccato siano scarse in senso assoluto, ma avessero fatto chip più prestanti avrebbero anche potuto impensierire nVidia. Invece per ora e fino alla prossima gen non ha rivali. Ma ranto la sola cosa che conta è quanti fps faranno le 4090Ti in 4k e se riusciranno a garantire i 60 fps minimi sui titoli tecnicamente più esigenti, tutto il resto è noia e senza benchmark e recensioni possono anche chiudere bottega. Ti dico solo che se allo stato attuale una 4090 non fa almeno un 3x dei 25 fps che fa la 3090 in CP2077 senza DLSS sta sullo scaffale fino alle 5000 e questo e quanto.
Se non li hai giocati, ti consiglio uncharted e the last of us quando usciranno su pc
fraussantin
06-10-2022, 22:04
Dubito.
Google ha deciso di chiudere stadia .
Evidentemente non c'è tutto questo business che credevano.
Troppa latenza , troppi investimenti e poche entrate.
Secondo me hanno spinto in alto per vendere ampere e vedere come la gente avrebbe reagito.
Sono sempre in tempo a fare una 4060super con il chip il 104 tagliato e una 4070 super con il 103 tagliato.
A prezzi più concorrenziali.
bonzoxxx
06-10-2022, 22:15
Io sono in fissa a momenti alternati con DOTA2, quake 3 e frostpunk, e ho giocato più a quake II RTX che con cyberpunk che ho finito con 4790, 8GB di ram e 1070.
Alcuni giochi, per quanto davvero belli su un 3K 3440*1440 165hz, dopo poco mi annoiano.
Limbo l'ho finito tutto d'un fiato.
Dying light è stato una droga.
La grafica fa tanto, ma se non c'è la sostanza...
Cmq, vedremo come si evolve la cosa, coin da minare al momento nisba quindi dai miner JHH non vedrà un soldo anzi, probabilmente tra poco molti miner cominceranno a vendere sul mercato dell'usato.
Se non li hai giocati, ti consiglio uncharted e the last of us quando usciranno su pc
Eh speriamo li tengo d'occhio da una vita, pesa che son quasi stato li li per prendere una ps5 per giocarli e poi restituirla, ma poi non ce l'ho fatta mi sentivo stuprato ad usare un pad di nuovo, ed è dal MegaDrive con X32 e Super Sega CD che non uso un pad in modo serio..
Thunder-74
06-10-2022, 22:29
Eh speriamo li tengo d'occhio da una vita, pesa che son quasi stato li li per prendere una ps5 per giocarli e poi restituirla, ma poi non ce l'ho fatta mi sentivo stuprato ad usare un pad di nuovo, ed è dal MegaDrive con X32 e Super Sega CD che non uso un pad í*¾í´£ in modo serio..
Sono dei capolavori se ti piacciono giochi con una trama ben raccontata .
Io uso il pad per titoli che penso possano essere giocati meglio . Calcio, platform, picchiaduro. Ad esempio giochi come god of war , mi trovo benissimo, per tutto il resto uso un tastierino della Razer , il Tartarus , molto più comodo della tastiera classica , perché ergonomico .
piperprinx
06-10-2022, 23:43
Ho come la sensazione che i prezzi di Nvidia non saranno condizionati dall’acquisto o meno di 2 o 3 utenti di questo forum. Ma potrei sbagliarmi, per carità.
piperprinx
07-10-2022, 00:55
Secondo i prodigeek saranno almeno 100 le persone italiane interessate dove l avevano detto su un video e loro ne sanno lunga sui numeri.
Infatti quelle persone non scrivono qui.
Ho come la sensazione che i prezzi di Nvidia non saranno condizionati dall’acquisto o meno di queste 100 persone nella lunga conoscenza dei numeri di questi “prodigeek”. Ma potrei sbagliarmi, per carità.
perchè la GeForce RTX® 4090 GAMING X TRIO ha solo 3 cavi di alimentazione, :confused:
perchè la GeForce RTX® 4090 GAMING X TRIO ha solo 3 cavi di alimentazione, :confused:
Perchè per alimentare le nuove schede con un alimentatore moderno e di potenza adeguata, ne bastano solo due.
fraussantin
07-10-2022, 06:32
perchè la GeForce RTX® 4090 GAMING X TRIO ha solo 3 cavi di alimentazione, :confused:150x3+67
Se bilanciati bene basterebbero.
Ps ma non sono tutte 16 pin?
150x3+67
Se bilanciati bene basterebbero.
Ps ma non sono tutte 16 pin?
Sbagli i conti, leggi quello che ha scritto Mikael le pagine scorse con due linee di un alimentatore gen 4 hai 300 + 300 = 600.
L'amico si riferiva alle linee agganciate all'adattatore si infatti sono tutte 16 pin.
Thunder-74
07-10-2022, 06:44
Ma si può abbinare anche ad una tastiera tradizionale o un portatile?
si assolutamente
Aspetta non facciamo confusione con i cavi dei alimentatori che ne mettono solo 2 perché quelli possono erogare fino a 300 watt. Ma questi sono da 150 e 150 per 3 sono 450 e senza oc dovrebbero bastare. Dato che con oc si supera.
Però ad aria non so quanto convenga fare oc.
Ma che stai a di?????
Mikael per favore intervieni....
Per inciso, la mia 3090strix la alimento da più di due anni con solo due cavi dall'alimentatore (usando il ponticello di uno dei due) e non ho mai avuto alcun problema (alcune volte la mia strix tocca i 450 di assorbimento....)
Non credo nessuno qui sia in grado di dare una risposta precisa. Indicativamente si vedrà qualcosa nella prima metà dell'anno, aspettati prezzi alti però, dato che sono le ultime uscite.
Dipende cosa ci devi fare e che urgenza hai.
Eh si...duro ma vero.
beh sul budget non è un problema, la mobile workstation lenovo con la 3080ti è sulle 7000 euro per cui presumo che le nuove con la serie 40 saranno sulla stessa cifra..
diciamo che principalmente mi serve per utilizzo VR..urgenza direi entro la metà del prossimo anno..
Thunder-74
07-10-2022, 06:52
Perchè per alimentare le nuove schede con un alimentatore moderno e di potenza adeguata, ne bastano solo due.
La trio, come in passato, presentava e presenterà un PL più basso.
delle 4090 si è capito che l'assorbimento minimo è di 450W, alcune salgono fino a 600w, come la FE e le custom tipo Strix/Suprim ecc.
nVidia ha detto che per alimentare una 4080/4090 servono minimo tre connettori da 8 pin e solo con 4 cavi da 8 pin si può sfruttare tutto il power limit.
Per questo deduco che la Trio sarà un modello che non potrà far uso di 600w, ripeto, come in passato con la serie 3000, che pur presentando 3 connettori da 8 pin, aveva un consumo da modello con due connettori.
Consiglio, se volete una MSI, che sia la Suprim.
Sull'adattatore della Corsair da 2 cavi, nutro qualche dubbio.
Danielao
07-10-2022, 07:07
La trio, come in passato, presentava e presenterà un PL più basso.
delle 4090 si è capito che l'assorbimento minimo è di 450W, alcune salgono fino a 600w, come la FE e le custom tipo Strix/Suprim ecc.
nVidia ha detto che per alimentare una 4080/4090 servono minimo tre connettori da 8 pin e solo con 4 cavi da 8 pin si può sfruttare tutto il power limit.
Per questo deduco che la Trio sarà un modello che non potrà far uso di 600w, ripeto, come in passato con la serie 3000, che pur presentando 3 connettori da 8 pin, aveva un consumo da modello con due connettori.
Consiglio, se volete una MSI, che sia la Suprim.
Sull'adattatore della Corsair da 2 cavi, nutro qualche dubbio.
Ma è così fondamentale arrivare a consumare 600W per salire di qualche MHz? Su una GPU di questo tipo poi...dove probabilmente andrà molto più di moda l'undervolt rispetto all'overclock. Giusto per sapere.
Giovamas
07-10-2022, 07:08
a parte Dead Space l'unico gioco che ho rigiocato 2 volte.
Grande Kiwiwda! anche io tappandomi gli occhi all'ultima scena la seconda volta :D make us whole again... tra poco torna a gennaio mi pare
scusate l'OT ma insieme a metro è il mio non rpg preferito
Iceman69
07-10-2022, 07:08
Ho come la sensazione che i prezzi di Nvidia non saranno condizionati dall’acquisto o meno di 2 o 3 utenti di questo forum. Ma potrei sbagliarmi, per carità.
Meglio 3 in più che 3 in meno per Nvidia ...
Scherzi a parte non ho idea del target di vendita che Nvidia ha per le 4090, lo scopriremo tra sei di mesi secondo me, se i prezzi saliranno è perchè pensava di venderne meno, se scenderanno è perchè glie ne sono rimaste sul groppone parecchie. O ancora i prezzi rimangono invariati e quelle che avanzano Nvidia le ricicla per la molto meno costosa 4080 ti (senza far vedere che diminuisce i prezzi della 4090 che non è mai bello).
Entusiasti a parte non credo che molta gente sia disposta a spendersi 2500 euro per una scheda video da gioco, soprattutto ora che si può andare in giro e non si è costretti a stare in casa con il computer come unico svago e spesa voluttuaria (oltre al alla fine del fenomeno minatori).
Io stesso che ho sempre comprato al day one ho qualche perplessità, la 4080 è una presa in giro e la escludo, la 4090 ha un prezzo altissimo e dovrei scendere come qualità rispetto al mio solito (sempre strix da almeno 3 generazioni), oltretutto le dimensioni mi creano difficoltà con il case e devo pure cambiare alimentatore perchè si 4 cavetti in uno mi fanno un po' vomitare. Che palle, solo per cambiare scheda video troppo sbatti.
Thunder-74
07-10-2022, 07:18
Ma ad aria conviene un power limit maggiore se si tiene a default? Io che la tengo a default non saprei se conviene risparmiare qualcosa.
Edit: anche io ho dei cavi sdoppiati ma mi avevano consigliato di attaccarli separati
Ma è così fondamentale arrivare a consumare 600W per salire di qualche MHz? Su una GPU di questo tipo poi...dove probabilmente andrà molto più di moda l'undervolt rispetto all'overclock. Giusto per sapere.
I consumi sono spropositati e molto probabilmente si terrà in undervolt per questo.
Il consiglio lo davo per i più smaliziati. Dalle poche info che si hanno in merito del boost automatico della scheda , sembra che i 3ghz siano raggiungibili facili e tirando i 3,1ghz su modelli più binnati, ovviamente con 600w , mentre con i 450w dovrebbe stare sui 2,8ghz.
Prossima settimana avremo una valanga di info in merito.
sertopica
07-10-2022, 07:26
Un'occhiata alle dimensioni.
https://youtu.be/9IOBFl5SQVM
Predator_1982
07-10-2022, 08:15
I consumi sono spropositati e molto probabilmente si terrà in undervolt per questo.
Il consiglio lo davo per i più smaliziati. Dalle poche info che si hanno in merito del boost automatico della scheda , sembra che i 3ghz siano raggiungibili facili e tirando i 3,1ghz su modelli più binnati, ovviamente con 600w , mentre con i 450w dovrebbe stare sui 2,8ghz.
Prossima settimana avremo una valanga di info in merito.
sulle 4090 sarà d'obbligo procedere di undervolt :D :D
Comunque io, nel dubbio, il cavo corsair l'ho preso. Comunque, spero solo una cosa, che abbiano in parte risolto sulle FE il fastidioso coil whine che le affligge sotto carico, specie con alti FPS.
Comunque per quanto riguarda le dimensioni... porca paletta rasentano il ridicolo, devono darsi na regolata
Comunque io, nel dubbio, il cavo corsair l'ho preso.
Però fa incazzare il fatto che sul loro sito ti viene a costare 32 euro, mi sembra un furto....
Predator_1982
07-10-2022, 08:21
Però fa incazzare il fatto che sul loro sito ti viene a costare 32 euro, mi sembra un furto....
lo so....:mc: :muro:
Sono d'accordissimo, il gaming in streaming non funziona, Stadia ha chiuso ecc ecc. Ma allora perchè rendere un settore di nicchia ancora più per pochissimi? Hai le ampere nei magazzini e devi svuotarli? Questo ha senso nel brevissimo periodo, tra 5 mesi avrà i magazzini pieni di 4xxx. Chi compara una 3xxx per 2 anni non la cambia. Se è vero che TSMC non ha ricontrattato il volume di spedizione la politica di favorire la vendita delle "vecchie" ampere è un suicidio. Siccome non credo assolutamente che io possa essere più "sveglio" di decine di professionisti pagati per sviluppare una strategia commerciale, c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge.
Una mia ipotesi è che sia con Ampere che con Ada abbiano usato la stessa strategia seppur opposta. Ha posizionato le ampere basse di msrp lasciando al libero mercato il reale posizionamento, mentre ora all'opposto le ha posizionate altissime consapevole che il prezzo si riposizionerà in basso fino a trovare il naturale equilibrio. A tal proposito sarebbe interessante e impossibile conoscere a quanto i partner stanno acquistando i chip da nvidia, se fosse molto vicino al costo di ampere questa teoria avrebbe un senso.
Predator_1982
07-10-2022, 08:28
Una mia ipotesi è che sia con Ampere che con Ada abbiano usato la stessa strategia seppur opposta.
ragazzi...possiamo starne qui a parlare all'infinito... Viviamo ormai in un mondo con un mercato completamente sballato e dopato dove tutto è aumentato (energia, alimenti, materie prime ecc).
Non è bello, ma è ovvio che beni di questo tipo sarebbero diventati super costosi e di nicchia. La gente "comune", compra i pc all'unieuro e non si pone il problema:muro:
Comunque io, nel dubbio, il cavo corsair l'ho preso. Comunque, spero solo una cosa, che abbiano in parte risolto sulle FE il fastidioso coil whine che le affligge sotto carico, specie con alti FPS.
Comunque per quanto riguarda le dimensioni... porca paletta rasentano il ridicolo, devono darsi na regolata
L'uv non fa miracoli eh...su una 3080 ti risparmia quei 20/30w.
A meno che non downclocchi pesante, ma a quel punto è un altro discorso.
Io con la 3080 facevo 370w prima e ora sono sui 320/330
ragazzi...possiamo starne qui a parlare all'infinito... Viviamo ormai in un mondo con un mercato completamente sballato e dopato dove tutto è aumentato (energia, alimenti, materie prime ecc).
Non è bello, ma è ovvio che beni di questo tipo sarebbero diventati super costosi e di nicchia. La gente "comune", compra i pc all'unieuro e non si pone il problema:muro:
Un mercato dopato che renderà i beni futili l'ultimo pensiero di spesa. Nvidia non vende ne pane ne energia elettrica, vende la prima cosa che salterà appena le persone faranno fatica a mangiare e pagare le bollette.
Cutter90
07-10-2022, 08:36
Quindi anche sto giro bisogna stare attenti a quanti cavi hanno in dotazione le schede. Perchè una scheda a 3 connettori molto probabilmente andrà meno di una a 4.....
Predator_1982
07-10-2022, 08:37
Un mercato dopato che renderà i beni futili l'ultimo pensiero di spesa. Nvidia non vende ne pane ne energia elettrica, vende la prima cosa che salterà appena le persone faranno fatica a mangiare e pagare le bollette.
esatto.
Quindi anche sto giro bisogna stare attenti a quanti cavi hanno in dotazione le schede. Perchè una scheda a 3 connettori molto probabilmente andrà meno di una a 4.....
questo è tutto da capire. Secondo me anche con il cavo (stile corsair) a 2 ingressi non ci sarà alcuna limitazione
piperprinx
07-10-2022, 08:47
s
Comunque io, nel dubbio, il cavo corsair l'ho preso.
Dal dragone?
Cutter90
07-10-2022, 08:49
esatto.
questo è tutto da capire. Secondo me anche con il cavo (stile corsair) a 2 ingressi non ci sarà alcuna limitazione
E allora perchè metterne 3 o 4? Se tutta la corrente necessaria a sforare i 500 watt poteva passare nei 3 cavi, perchè alcune ne hanno 4?
Predator_1982
07-10-2022, 08:51
E allora perchè metterne 3 o 4? Se tutta la corrente necessaria a sforare i 500 watt poteva passare nei 3 cavi, perchè alcune ne hanno 4?
perchè non sanno a quale tipo di alimentatore li collegherai. In linea teorica, gli alimentatori nuovi modulano la corrente necessaria sulla base della richiesta sulla linea. Se il cavo è progettato bene per supportare quelle correnti non vedo alcun problema potenziale.
Sonpazzo
07-10-2022, 08:52
Pochi anni fa ci sognavamo certe prestazioni nemmeno con 10.000 euro in tasca, ora che ci sono ci lamentiamo ancora. Comprate e smettetela :D
Dal dragone?
No sul sito Corsair italiano, è disponibile ma ti viene a costare 32 euro.
StrixyRoG
07-10-2022, 09:14
Undervolt sulla 4090? Quelle schede devono sputare sangue :D Come quelli che si comprano i macchinoni e gli mettono l'impianto gpl.
Liquido, oppure AIO, e si sfrutta a dovere.
Predator_1982
07-10-2022, 09:15
Undervolt sulla 4090? Quelle schede devono sputare sangue :D Come quelli che si comprano i macchinoni e gli mettono l'impianto gpl.
Liquido, oppure AIO, e si sfrutta a dovere.
beh, l'uv è la nuova frontiera dello smanettamento da qualche anno a questa parte. La vera conquista è: stesse prestazioni e minor consumo. Son finiti i tempi in cui si dava gas per spremere qualche fps in più, specie da quando ci fan montare termosifoni nel pc
Thunder-74
07-10-2022, 09:27
Anche NVIDIA GeForce RTX 4080 da 16 GB è stata rilevata con 3,0 GHz
https://cdn.videocardz.com/1/2022/10/RTX4080-3DMARK-2-1.jpg
Lo screenshot trapelato mostra anche una temperatura massima di 60,8°C e un punto caldo di 75,4°C. Il software GPU-Z ha anche registrato un consumo energetico di picco di 333 W e una potenza della GPU di 290,7 W. Il TDP dell'RTX 4080 da 16 GB è 320 W, quindi questo significa una piccola escursione di potenza o un modello personalizzato in fase di test.
Possiamo anche vedere che mostra un clock di memoria a 1,4 GHz che corrisponde alle specifiche della configurazione di memoria RTX 4080 da 16 GB a 22,4 Gbps.
FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4080-16gb-reaches-3-0-ghz-in-3dmark-timespy)
Gigibian
07-10-2022, 09:39
Che disastro... Epic fail di NVIDIA con questa serie...inutilizzabili...muori di caldo in camera con una roba del genere, diventa tutto un forno.
L'unica alternativa é un PC connesso in rete in garage o soffitta e giochi tramite steam link in camera...
Sonpazzo
07-10-2022, 09:45
Che disastro... Epic fail di NVIDIA con questa serie...inutilizzabili...muori di caldo in camera con una roba del genere, diventa tutto un forno.
L'unica alternativa é un PC connesso in rete in garage o soffitta e giochi tramite steam link in camera...
di solito con un dissi più grande scaldano meno
madonna se è grande però :sofico:
Thunder-74
07-10-2022, 09:47
Stavo rivedendo questo Time spy della 4080 e vedendo un +60% dalla 3080, mi sta salendo la scimmietta per la 4090... mannaggia..
https://i.ibb.co/kmYkVG1/1.jpg
Predator_1982
07-10-2022, 09:50
Stavo rivedendo questo Time spy della 4080 e vedendo un +60% dalla 3080, mi sta salendo la scimmietta per la 4090... mannaggia..
non dico nulla...
Thunder-74
07-10-2022, 09:52
non dico nulla...
:oink:
Già lo so come va a finire... :doh:
OvErClOck82
07-10-2022, 09:54
ma va' che è minuscola :O
https://i.ibb.co/DYNVTt5/bigg.png
Legolas84
07-10-2022, 09:55
Io sinceramente preferisco la 4080 16Gb in primo luogo per il prezzo è soprattutto anche per i consumi, che rimangono nella linea di tollerabilità massima di 340W (non molto di più della 3080).
Se fosse costata 800 euro sarebbe stata la scheda ideale, peccato che per continuare a vendere le 3080 i ladroni l hanno prezzata il doppio :asd:
Ora vediamo AMD a fine mese.. magari con 10 anni di ritardo fa davvero la rebelion :asd: anche se credo sia più probabile che faccia prezzi assurdi anche lei.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Predator_1982
07-10-2022, 09:55
:oink:
Già lo so come va a finire... :doh:
:read: :sofico: il tutto per 5 minuti scarsi di felicità
Thunder-74
07-10-2022, 10:07
:read: :sofico: il tutto per 5 minuti scarsi di felicità
Si ma 5 minuti di pura libidine hahahahah
Thunder-74
07-10-2022, 10:13
Ti costa meno una escort :asd:
E la libidine sarebbe anche maggiore :D
Predator_1982
07-10-2022, 10:17
E la libidine sarebbe anche maggiore :D
un silicio è per sempre...ah no scusa, quelli sono i diamanti
un silicio è per sempre...ah no scusa, quelli sono i diamanti
si e no per 2 anni... :D
DJurassic
07-10-2022, 10:34
Mio Dio che aborto la Strix. E pensare che tanti la considerano la più bella e accattivante. Di questo passo la serie 5000 avrà gli slot usb e il cavo di alimentazione da attaccare direttamente alla corrente di casa :asd:
appleroof
07-10-2022, 10:49
mi stai dicendo che esci, spari a chi vuoi, prendi la macchina che vuoi, corri a 300km/h in centro, vai a rubare o uccidere qualcuno, hackeri sistemi di sicurezza etc etc...?? :sofico: :D
DJurassic
07-10-2022, 10:54
mi stai dicendo che esci, spari a chi vuoi, prendi la macchina che vuoi, corri a 300km/h in centro, vai a rubare o uccidere qualcuno, hackeri sistemi di sicurezza etc etc...?? :sofico: :D
Ha una vita movimentata il ragazzo. Pensa che tra una sparatoria e una rapina in banca trova pure il tempo di scrivere qualche commento sul thread Aspettando le nuove 4000 :asd:
madonna se è grande però :sofico: La GPU produce uguale energia termica, un dissipatore più grosso riesce a spostare tale potenza più efficacemente, di consegna dissipatore enorme= GPU più fresca e case e poi stanza più calda.
SinapsiTXT
07-10-2022, 11:16
Ho guardato il video e sono rimasto impressionato perchè è la prima volta in assoluto che vedo una scheda video che ha delle dimensioni veramente esagerate (e io ho sempre avuto case full tower :D ).
Ci sono foto di 4090 liquidate? Perchè la strix non ha davvero senso di esistere, piuttosto che mettere una sberla del genere conviene (per chi davvero sta pensando di puntare ad una 4090) di valutare l'idea di liquidarla.
Comunque io a sto giro tengo la scimmia a freno, piuttosto valuterò l'idea di prendere una futura 4080ti sempre se la vendono ad una cifra onesta.
La 4090 è fuori budget e mi ricorda un po' le versioni TITAN degli anni passati.
Thunder-74
07-10-2022, 11:42
Ho guardato il video e sono rimasto impressionato perchè è la prima volta in assoluto che vedo una scheda video che ha delle dimensioni veramente esagerate (e io ho sempre avuto case full tower :D ).
Ci sono foto di 4090 liquidate? Perchè la strix non ha davvero senso di esistere, piuttosto che mettere una sberla del genere conviene (per chi davvero sta pensando di puntare ad una 4090) di valutare l'idea di liquidarla.
Comunque io a sto giro tengo la scimmia a freno, piuttosto valuterò l'idea di prendere una futura 4080ti sempre se la vendono ad una cifra onesta.
La 4090 è fuori budget e mi ricorda un po' le versioni TITAN degli anni passati.
Spendere per una titan sembrava assurdo, adesso siamo arrivati al doppio, con alternativa (4080) che non è conveniente. Belli i tempi che con 500/600 euro prendevi la top di gamma.
Ma quanto si è ingrassato nel tempo.... con i soldi nostri? :fagiano:
https://i.ibb.co/2sg1fQN/690.jpghttps://i.ibb.co/ZgXsD1w/780ti.jpghttps://i.ibb.co/nPdJ9xz/1080ti.jpg
https://i.ibb.co/R41MzG5/2080.jpghttps://i.ibb.co/JnZpK3H/3090.pnghttps://i.ibb.co/Mgk2S2n/4090.jpg
Spendere per una titan sembrava assurdo, adesso siamo arrivati al doppio, con alternativa (4080) che non è conveniente. Belli i tempi che con 500/600 euro prendevi la top di gamma.
https://i.ibb.co/2sg1fQN/690.jpghttps://i.ibb.co/ZgXsD1w/780ti.jpghttps://i.ibb.co/nPdJ9xz/1080ti.jpg
https://i.ibb.co/R41MzG5/2080.jpghttps://i.ibb.co/JnZpK3H/3090.pnghttps://i.ibb.co/Mgk2S2n/4090.jpg
Ogni capello bianco in più 10 euro di aumento sulle schede per il futuro pare ci sia poco margine di aumento
Marcellator
07-10-2022, 12:07
Io non ho mai avuto coil whine nella mia FE, sarò stato fortunato
Marcellator
07-10-2022, 12:12
Dal dragone io l'ho pagato 29 e poco più ma ora non è più disponibile, mi hanno detto che gliene arrivano un po' giusto per coprire gli ordini fatti ma nulla di più.
Sospetto che di persone che vogliano una 4000 ce ne siano più di quelle che si crede
StrixyRoG
07-10-2022, 12:19
Dal dragone io l'ho pagato 29 e poco più ma ora non è più disponibile, mi hanno detto che gliene arrivano un po' giusto per coprire gli ordini fatti ma nulla di più.
Sospetto che di persone che vogliano una 4000 ce ne siano più di quelle che si crede
Non c'è problema, da loro non comprerei nemmeno un cavetto :D
In ogni caso ribadisco, per chi voglia fare la pazzia prendete quelle che trovate perché non se ne troveranno, spariranno tutte in un secondo ;)
mikael84
07-10-2022, 12:25
Ma che stai a di?????
Mikael per favore intervieni....
Per inciso, la mia 3090strix la alimento da più di due anni con solo due cavi dall'alimentatore (usando il ponticello di uno dei due) e non ho mai avuto alcun problema (alcune volte la mia strix tocca i 450 di assorbimento....)
Il cavo corsair è AWG16, ovvero 300 watt x 2, quello nativo 600watt unificato.
Uno ha 6 linee da 8ampere in 2 cavi, il nativo 6 linee da 8Ampere su uno.
L'adattatore classico è AWG 20, ovvero 150 watt a cavo x4, tarato per gli ALI scrausi o di fascia bassa.
Dopo bisogna vedere come viene ripartita la corrente, questo anche a cavo singolo, ma se corsair lo da pienamente compatibile, avrà avuto l'ok di nvidia, non sono sprovveduti.
Inoltre 600watt li raggiungi su furmark non in game.
mikael84
07-10-2022, 12:29
1440p già meglio, bisogna vedere la risposta della cache, per tale potenza il bus è piccolo.
Predator_1982
07-10-2022, 12:44
Il cavo corsair è AWG16, ovvero 300 watt x 2, quello nativo 600watt unificato.
Uno ha 6 linee da 8ampere in 2 cavi, il nativo 6 linee da 8Ampere su uno.
L'adattatore classico è AWG 20, ovvero 150 watt a cavo x4, tarato per gli ALI scrausi o di fascia bassa.
Dopo bisogna vedere come viene ripartita la corrente, questo anche a cavo singolo, ma se corsair lo da pienamente compatibile, avrà avuto l'ok di nvidia, non sono sprovveduti.
Inoltre 600watt li raggiungi su furmark non in game.
esatto, per esempio: un corsair HX1000i può erogare 83.3 A sulla +12V, suddivisa tra più rails. L'alimentatore gestisce la ripartizione degli 83A sulla base della richiesta dell'utilizzatore (in questo caso la GPU).
Quindi nessuna differenza tra l'utilizzo del cavo a 2 ingressi o di 4 ingressi in termini di prestazioni della GPU.
DJurassic
07-10-2022, 12:54
L'accumulo di grasso corporeo di Jensen è direttamente proporzionale all'aumento di massa dei dissipatori delle nuove schede nvidia. :asd:
No perché sono una persona civile e non mi interessa fare nessuna di quelle cose a caso nella vita reale, figurati in un videogioco.
ninja750
07-10-2022, 13:49
Ora vediamo AMD a fine mese.. magari con 10 anni di ritardo fa davvero la rebelion :asd: anche se credo sia più probabile che faccia prezzi assurdi anche lei.
per me va da se che la fascia top sarà allineata quasi 1:1
e se tanto mi da tanto potremmo avere FORSE una 7700XT prezzata meglio della 4070 ehm 4080/12
Gigibian
07-10-2022, 14:05
Eh no, non funziona così...i watt non é che spariscono :P
Il core della scheda scalda di meno perché la temperatura é distribuita nel grande dissipatore...ma in ogni caso sempre 500W vengono trasferiti nella stanza...a prescindere dalle temperature interne... Quindi l'effetto stufetta é lo stesso a prescindere da ogni tipo di dissipatore che inserisci (liquido, aria , etc ..)
Comunque con l inverno vanno bene ste schede dai :D
Inoltre visto il chiarimento di mikael volevo aggiungere che io sono sempre stato contento delle 3090 non solo 5 minuti :D
Si perché le persone che lo fanno nel gioco sono incivili :asd: bisogna smentire queste cose. Ho incontrato persone educatissime ed alla vecchia maniera che fanno di tutto in gta anche solo assassinare.
Bisogna distinguere il gioco dalla realtà. Se pensi che uno che lo fa nel gioco fa ste cose è sbagliatissimo.
No no c'è poco da distinguere, a me proprio non viene nemmeno in mente, le persone per bene che si sfogano nei videogames sotto sotto hanno dei problemi e non sono coerenti ( diciMo che 1 oretta di analista non guasterebbe), io in un gdr traspongo la mia personalità in quella del mio avatar digitale e faccio quello che più mi aggrada, ma sparare a caso e rapinare banche o comportarmi come un criminale proprio non mi interessa.
E comunque anche io con la 3090 sono felice da 1 anno e mezzo, ma ciò non toglie che vorrei di più.
Eh no, non funziona così...i watt non é che spariscono :P
Il core della scheda scalda di meno perché la temperatura é distribuita nel grande dissipatore...ma in ogni caso sempre 500W vengono trasferiti nella stanza...a prescindere dalle temperature interne... Quindi l'effetto stufetta é lo stesso a prescindere da ogni tipo di dissipatore che inserisci (liquido, aria , etc ..)
Esatto, se devi dissipare 350w e monti un dissipatore più grande avrai solo più tempo a disposizione prima che si saturi oppure avrai temperature più basse se questo e sovradimensionato, ma la quantità di calore nella stanza sarà sempre la stessa. Cioè 350Wh
Giusto, primo principio della termodinamica, nonché legge di conservazione dell'energia ;)
Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
fraussantin
07-10-2022, 15:00
Esatto, se devi dissipare 350w e monti un dissipatore più grande avrai solo più tempo a disposizione prima che si saturi oppure avrai temperature più basse se questo e sovradimensionato, ma la quantità di calore nella stanza sarà sempre la stessa. Cioè 350WhIl mio pc con circa 400w di consumo totale in gioco fa un bel calduccio e mi riscalda la stanza.
Quest'inverno risparmio giocando :asd:
Penso comunque che la 3090 Ti sia rimasta la scheda più invenduta di sempre. Quando è uscita su LDLC è rimasta lì oltre un mese prima che qualcuno la acquistasse. In alcuni casi prezzo anche più basso della versione 3090 liscia.
Sebbene la 4090 FE sia molto bella penso sarà difficile acquistarla al Day one dato che sarà pieno di invasati pronti a prenderla. Meglio puntare su una buona custom e anche li non sapremo bene che succede fino a quando non saranno ordinabili. Chiamato io direttamente gli shop e mi hanno detto che non sono prenotabili.
Speriamo solo che il sito nvidia o LDLC, se saranno loro i distributori ufficiali, siano attrezzati contro bot o altro. Magari faranno come AMD che se vi ricordate aveva adottato il sistema delle code che pure non era privo di difetti.
piperprinx
07-10-2022, 15:03
Io vedo solo questo a 21,9 (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284) peraltro non disponibile
Se li hanno gia' finiti tocchera' fare a gomitate anche stavolta per le schede, ho paura. A meno che ne avessero davvero pochi
Marcellator
07-10-2022, 15:09
Io vedo solo questo a 21,9 (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284) peraltro non disponibile
Se li hanno gia' finiti tocchera' fare a gomitate anche stavolta per le schede, ho paura. A meno che ne avessero davvero pochi
Se alla fine drako mi consegna il cavo (cosa di cui non sono ancora certo) allora ne avrò uno in più da vendere se interessa.
Mi sa che hai ragione :( :( :(
Stamattina sono stati disponibili fino alle 8,30.
albero77
07-10-2022, 15:13
Penso comunque che la 3090 Ti sia rimasta la scheda più invenduta di sempre. Quando è uscita su LDLC è rimasta lì oltre un mese prima che qualcuno la acquistasse. In alcuni casi prezzo anche più basso della versione 3090 liscia.
Sebbene la 4090 FE sia molto bella penso sarà difficile acquistarla al Day one dato che sarà pieno di invasati pronti a prenderla. Meglio puntare su una buona custom e anche li non sapremo bene che succede fino a quando non saranno ordinabili. Chiamato io direttamente gli shop e mi hanno detto che non sono prenotabili.
Speriamo solo che il sito nvidia o LDLC, se saranno loro i distributori ufficiali, siano attrezzati contro bot o altro. Magari faranno come AMD che se vi ricordate aveva adottato il sistema delle code che pure non era privo di difetti.
Beh se pensi che hanno prenotato/venduto pure le strix a 2.9k perchè mai non dovrebbero vendere pure le fe a 2k?!
No. Aumenta l'inerzia termica, ma il calore prodotto è esattamente lo stesso, ovvero sui 300w
Motivo per cui con una scheda da 200w a 70 gradi non hai caldo, mentre se giochi con 350w a 65gradi soffochi, sopratutto d'estate
mikael84
07-10-2022, 15:17
Non aveva alcun senso quella scheda lanciata a fine mining, non apportava nulla di nuovo.
Qua nvidia è stata più furba, ha levato nvlink per i pro, si è lasciata margine per la 4090ti (anche se in percentuale poco), ma dovrebbe integrare 48gb di ram.
Chiaramente i giocatori non dovrebbero neppure guardarla.:)
Iceman69
07-10-2022, 15:35
No. Aumenta l'inerzia termica, ma il calore prodotto è esattamente lo stesso, ovvero sui 300w
Motivo per cui con una scheda da 200w a 70 gradi non hai caldo, mentre se giochi con 350w a 65gradi soffochi, sopratutto d'estate
Poi c'è da capire anche lato rumorosità cosa succederà, i dissipatori sono tutti cresciuti di un paio di centimetri in profondità, mi chiedo quanto si dovranno far girare più velocemente le ventole per tenerli a temperature decenti.
Asus ha aumentato la dimensione delle ventole, ma gli altri mi sembra tengano sempre le stesse quindi è facile prevedere una crescita della rumorosità.
Tra una settimana al massimo anche questo punto verrà smarcato e si potrà valutare meglio l'acquisto.
E' la prima volta che ci sono così tante incognite su una scheda video (alimentazione, dimensioni e relativa compatibilità con il case, rumore, consumo, disponibilità ecc), bei tempi quando si potevano guardare solo le prestazioni e il prezzo.
Thunder-74
07-10-2022, 15:36
Non aveva alcun senso quella scheda lanciata a fine mining, non apportava nulla di nuovo.
Qua nvidia è stata più furba, ha levato nvlink per i pro, si è lasciata margine per la 4090ti (anche se in percentuale poco), ma dovrebbe integrare 48gb di ram.
Cosa pensi di fare? salti a piè pari ADA? ti butti su un' Ampere? Attendi altri modelli?
mikael84
07-10-2022, 15:40
Cosa pensi di fare? salti a piè pari ADA? ti butti su un' Ampere? Attendi altri modelli?
Al momento ADA non la prendo in considerazione, aspetto le proposte AMD, oppure valuterò qualche GA102 in garanzia.
Thunder-74
07-10-2022, 15:47
Al momento ADA non la prendo in considerazione, aspetto le proposte AMD, oppure valuterò qualche GA102 in garanzia.
una bella 3080/12 o ti e via ;)
Bloodline Limit
07-10-2022, 15:49
io avrei la possibilità di prendere una 3080 o una 6800xt sui 660€, non so proprio quale scegliere
la serie 4000 per me ora è utopia :fagiano:
mikael84
07-10-2022, 15:56
una bella 3080/12 o ti e via ;)
Si quella fascia di prestazioni mi andrebbe benissimo.
albero77
07-10-2022, 16:31
https://multiplayer.it/notizie/a-plague-tale-requiem-requisiti-pc-ufficiali-sono-molto-pesanti.html
4090 vieni a me!:mc:
Predator_1982
07-10-2022, 16:32
Uno l’ho preso io…mi spiace :D Me lo hanno spedito oggi
FrancoBit
07-10-2022, 16:37
https://multiplayer.it/notizie/a-plague-tale-requiem-requisiti-pc-ufficiali-sono-molto-pesanti.html
A ok quindi non lo venderanno per le consolle?
narniagreen
07-10-2022, 16:39
"A Plague Tale: Requiem richiederà una componentistica di altissimo livello per girare al meglio su PC, stando ai requisiti ufficiali del gioco pubblicati da Asobo Studio: si parla di una RTX 3070 per i 1080p a 60 fps con preset ultra." :eekk:
albero77
07-10-2022, 16:43
A ok quindi non lo venderanno per le consolle?
No semplicemente è ottimizzato col culo, scusate il francesismo.
FrancoBit
07-10-2022, 16:48
Eh bon se ne farà a meno, il primo mi ha fatto c@g@re a spruzzo oltretutto (accademia della crusca anche io :-))
Pur usando io il PC per il lavoro (vedete in firma che ho config. da Workstation) non considererò nemmeno una ipotetica e futura 4090 Ti, certo che se avrà 48Gb ram non oso immaginare il prezzo.
Con Blender e 3D studio ne avrei di sicuro dei vantaggi con tutta quella VRAM.
Il primo era un gioco davvero mediocre lato gameplay. Si salvava per l'atmosfera.
Ne sento parlare tanto ma ancora non ho capito che gioco sia, il primo non l'ho proprio visto.
Kostanz77
07-10-2022, 17:12
Ma quindi quanti sono qui a prendere sta 4090?
4/5 utenti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
4/5 utenti?
Se ho contato bene saremo una ventina.
Gigibian
07-10-2022, 17:18
Eh bon se ne farà a meno, il primo mi ha fatto c@g@re a spruzzo oltretutto (accademia della crusca anche io :-))
Oppoure si giochera ad ultra 1440p anche con una 3060 attivando il dlss o tirando giu un paio di settaggi che non danno quasi nessun guasagno visivo.
Non vedo dove sia il problema.
"A Plague Tale: Requiem richiederà una componentistica di altissimo livello per girare al meglio su PC, stando ai requisiti ufficiali del gioco pubblicati da Asobo Studio: si parla di una RTX 3070 per i 1080p a 60 fps con preset ultra." :eekk:
Beh sarebbe anche ora di alzare l'asticella, i giochi che girano dalla 1660 alla 3090 hanno anche rotto il cosiddetto. Fosse la volta buona che avere 2000 euro di gpu faccia davvero la differenza e sarebbe anche ora.
Fidati non hanno problemi e conosco persone piu buone al mondo. Semplicemente non sai cosa stai dicendo :) bisogna distinguere il gioco dalla realtà. Non hai formentis per capire :) alla fine non hai mai provato o credi che sia cosi senza dati alla mano.
Io non mi sfogo uccidendo semplicemente sono cose che nella vita non si fa e si passa il tempo. Non mi reputo un assassino :D anzi ci sono anche degli e sports che un futuro saranno sempre piu seguiti.
Guarda ho piena cognizione di causa, ma è un discorso molto OT che non è il caso di fare qua. Semplicemente l'infantilismo e la diseduzauone regnano sovrani avvallati da moralismi finti e perbenismi opportunistici.
StylezZz`
07-10-2022, 17:27
I soliti requisiti fuffa con qualche settaggio impostato su ''ultra'' che dimezza inutilmente il framerate.
Jeetkundo
07-10-2022, 17:31
4/5 utenti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProIo aspetto amd, poi si decide. Leggevo però che in timespy la 4080 16gb fa 28k. Non male rispetto alla mia (che era una 3090 "deboluccia" lato oc).
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Predator_1982
07-10-2022, 17:39
Io aspetto amd, poi si decide. Leggevo però che in timespy la 4080 16gb fa 28k. Non male rispetto alla mia (che era una 3090 "deboluccia" lato oc).
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
alla fine penso che la 4080 16gb possa essere comunque un buon upgrade rispetto ad una 3080 / 3080Ti, specie nei titoli che useranno dlss3... questioni di principio a parte
FrancoBit
07-10-2022, 17:57
Comunque ho visto un paio di unboxing di 4090 e sono enormi. Siamo arrivati al limite per quanto riguarda l'assioma mettere una scheda nello slot, nel senso che se continuiamo così sarà necessario rivedere strutturalmente questi componenti, sono un PC montato su una motherboard praticamente
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Predator_1982
07-10-2022, 17:59
Concordo se vuoi te ne scrito in privato. Piu tardi se ho tempo ti mando un messaggio.
Comunque strano che siamo una ventina qua.
strano pochi o tanti?
DJurassic
07-10-2022, 18:09
E' solo un modo per spingere all'acquisto delle nuove schede Nvidia, succede così ogni volta. Questo mese c'era davvero poca carne al fuoco e hanno deciso di pompare Requiem per motivi di marketing.
Ad ogni modo spero che quei requisiti siano inclusivi del RT attivo perchè altrimenti gli sviluppatori saranno perculati per mesi.
mikael84
07-10-2022, 18:12
Pur usando io il PC per il lavoro (vedete in firma che ho config. da Workstation) non considererò nemmeno una ipotetica e futura 4090 Ti, certo che se avrà 48Gb ram non oso immaginare il prezzo.
Con Blender e 3D studio ne avrei di sicuro dei vantaggi con tutta quella VRAM.
Minimo 1000 di MSRP. Già con la Titan RTX turing nvidia stava a 2500$.
Cmq in ambito pro, blender, queste schede danno il massimo, che paradossalmente è proprio per questo che sono pensate, vedi le doppie FP.
Blender.
https://i.postimg.cc/xCXKgKqc/blender.png
alla fine penso che la 4080 16gb possa essere comunque un buon upgrade rispetto ad una 3080 / 3080Ti, specie nei titoli che useranno dlss3... questioni di principio a parte
3080 pagata 719 euro, perf +80% rispetto a 1080ti pagata 3 anni prima 650 euro, incremento di spesa 10%
4080 16 la pagherei 1469 euro, perf +60% (che saranno meno visto che quella era occata a 3GHz) rispetto a 3080 pagata 719 euro, incremento di spesa 105%
Quindi si, per principio non comprerei mai una scheda che dopo due anni mi costringerebbe a spendere il doppio per avere un incremento inferiore a quello avuto due anni prima spendendo la metà.
mikael84
07-10-2022, 18:17
Comunque ho visto un paio di unboxing di 4090 e sono enormi. Siamo arrivati al limite per quanto riguarda l'assioma mettere una scheda nello slot, nel senso che se continuiamo così sarà necessario rivedere strutturalmente questi componenti, sono un PC montato su una motherboard praticamente
Questo perchè le schede erano pensate per il PP di Samsung, ne ha parlato ieri Igor.
Gli AIB hanno costruito dissipatori mastodontici, quando bastavano quelli della 3090ti, idem la fascia x80 era prevista per 420watt (ed infatti gli AIB non sono molto contenti).
Curiosità mia, ma se giacchetta l’avesse prezzata a 5000€ ci sarebbe qualcuno che la prenderebbe? Secondo me siamo veramente alla follia pura…
OvErClOck82
07-10-2022, 18:22
Curiosità mia, ma se giacchetta l’avesse prezzata a 5000€ ci sarebbe qualcuno che la prenderebbe? Secondo me siamo veramente alla follia pura…
avoglia, fai anche a 6000 ;)
per giocare al nulla cosmico, però quelli sono dettagli :D
DJurassic
07-10-2022, 18:23
Da 2000€ a 5000€ la differenza non è proprio pochissima. Io comunque non l'avrei presa se ti fà sentire meglio :asd:
Strano nel senso che non ne ho contati cosi tanti. Potrebbero anche essere in effetti realmente ma a me sembra che la gente qui dice il contrario.
Secondo me in questo forum più o meno tutti hanno una 3080/3090 (tranne Mikael :D :D :D :D ) e quindi se si vuole aggiornare la VGA l'unica Lovelace che ha senso è la 4090. Le 4080 a parer mio saranno un grande flop almeno qui in Italia perchè l'appassionato sa che (a parte il DLSS3 che comunque è un'incognita) prendere una 4080 provenendo da una 3080/3090 è un upgrade che ha poco senso, e non saranno nemmeno comprate da quelli che di solito prendono la fascia media perchè il prezzo è fuori scala. Che ne dite voi?
FrancoBit
07-10-2022, 18:39
Questo perchè le schede erano pensate per il PP di Samsung, ne ha parlato ieri Igor.
Gli AIB hanno costruito dissipatori mastodontici, quando bastavano quelli della 3090ti, idem la fascia x80 era prevista per 420watt (ed infatti gli AIB non sono molto contenti).Ah vero l avevo letto anche io quell articolo, bè dai vista la situazione sulle materie prime è un ulteriore svantaggio per quanto riguarda i costi di produzione e il prezzo finale. Sai poi quanti case non saranno capienti 🤧
SnobWatch
07-10-2022, 18:40
non la voglio fare pesante però ci vuole proprio coraggio a giocare a call of duty di sti tempi.
SnobWatch
07-10-2022, 18:40
ma prendete tutti la custom o provate con le founders?
basterebbe fosse prezzata giusta e avrebbe spopolato, di sicuro non è un gran update a 1500€ per la FE e probabilmente 1700 per le custom
a 5000 piangevano anche quelli che ora non vedono l'ora di spenderne 2500...piano piano ci si arriva a forza di assecondarli quello è poco ma sicuro, basta pensare che se alle prime schede uscite ogni volta il mercato li assecondava con i prezzi al rialzo ad ogni gen ora saremmo messi ancora peggio
amon.akira
07-10-2022, 18:48
3080 pagata 719 euro, perf +80% rispetto a 1080ti pagata 3 anni prima 650 euro, incremento di spesa 10%
4080 16 la pagherei 1469 euro, perf +60% (che saranno meno visto che quella era occata a 3GHz) rispetto a 3080 pagata 719 euro, incremento di spesa 105%
Quindi si, per principio non comprerei mai una scheda che dopo due anni mi costringerebbe a spendere il doppio per avere un incremento inferiore a quello avuto due anni prima spendendo la metà.
però da pascal ad ampere sono 4anni, dovresti fare il confronto con le 5000
Marcellator
07-10-2022, 18:51
Founders o niente.
Thunder-74
07-10-2022, 18:53
non la voglio fare pesante però ci vuole proprio coraggio a giocare a call of duty di sti tempi.
Ho vuoto coraggio ad installare cyberbug, avrò coraggio di farlo anche con cod :)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
però da pascal ad ampere sono 4anni, dovresti fare il confronto con le 5000
Che ancora non ci sono, e la sensazione che non si torni a prezzi ragionevoli è molto forte, ma il senso del post voleva soprattutto evidenziare che l'aumento di prezzo delle x80 è stato ben superiore rispetto all'aumento di prestazioni, e personalmente una cosa come questa non la ricordo, forse con la 2080ti rispetto alla 1080ti, ma era comunque una gpu enorme su stesso nodo, ecco perché per principio mai e poi mai comprerei a quei prezzi una 4080.
Vabbè anche una 4090, ma in quel caso il problema è legato ad un blocco psicologico legato ad un prezzo che ritengo eccessivo, lo era la prima titan quando costava solamente 1000 euro, figuriamoci questa, se il mio stipendio fosse aumentato 1500 euro rispetto a quel periodo potrei pensarla in modo diverso, ma visto che non è così, continuo a pensarla esattamente allo stesso modo.
Io vorrei la FE, ma se non riesco mi butto subito su una di quelle in offerta da next.
In ogni caso la vedo dura visti tutte le persone che la vogliono.
amon.akira
07-10-2022, 19:46
Che ancora non ci sono, e la sensazione che non si torni a prezzi ragionevoli è molto forte, ma il senso del post voleva soprattutto evidenziare che l'aumento di prezzo delle x80 è stato ben superiore rispetto all'aumento di prestazioni, e personalmente una cosa come questa non la ricordo, forse con la 2080ti rispetto alla 1080ti, ma era comunque una gpu enorme su stesso nodo, ecco perché per principio mai e poi mai comprerei a quei prezzi una 4080.
Vabbè anche una 4090, ma in quel caso il problema è legato ad un blocco psicologico legato ad un prezzo che ritengo eccessivo, lo era la prima titan quando costava solamente 1000 euro, figuriamoci questa, se il mio stipendio fosse aumentato 1500 euro rispetto a quel periodo potrei pensarla in modo diverso, ma visto che non è così, continuo a pensarla esattamente allo stesso modo.
si purtroppo la x80 l ha messa al posto della x80ti, inoltre c'è l aggravante del dollaro.
per gli americani è aumentata di +500$
per noi di +750€
l unica che conviene paradossalmente è la 4090 a msrp ovviamente quindi max 2000...oltre è solo speculazione.
per chi volesse c'è la suprim a 2700 su amazon però venduta da drako ^^'
Thunder-74
07-10-2022, 19:52
Ti do due certezze in questo momento storico privo di queste. Consteranno sempre di più e non saranno più potenti nel tempo. Ovviamente non lo dico io, ma JHH in presentazione, quando ha affermato che le schede costano sempre più nel produrle e che non si può più puntare sulla forza bruta delle schede, ma bisogna ottenerle con escamotage tipo DLSS3 . La Legge di Moore è morta
albero77
07-10-2022, 19:54
Su amz.it in preorder GeForce RTX 4090 SUPRIM X 24G venduta e spedita da noto shop terzo abbondantemente sopra i 2,5k.
Shoppate velocemente.
si purtroppo la x80 l ha messa al posto della x80ti, inoltre c'è l aggravante del dollaro.
per gli americani è aumentata di +500$
per noi di +750€
^^'
E' già, però i prezzi si possono anche modulare in funzione del costo della vita, valuta, ecc... una dimostrazione si è avuta in questi giorni con la presentazione dei pixel 7 e 7pro
Pixel 7
599$ -> 649€ iva inclusa
Pixel 7pro
-899$ -> 899€ iva inclusa
Ti do due certezze in questo momento storico privo di queste. Consteranno sempre di più e non saranno più potenti nel tempo. Ovviamente non lo dico io, ma JHH in presentazione, quando ha affermato che le schede costano sempre più nel produrle e che non si può più puntare sulla forza bruta delle schede, ma bisogna ottenerle con escamotage tipo DLSS3 . La Legge di Moore è morta
No problem, questa la faccio durare un altro paio d'anni, e poi se ci sarà una fascia media da 700/800 euro che va il 70-80% di più la prendo, oppure passo alle console, tanto sono di bocca buona, un 3/4 anni fa mi ero preso una ps4pro rivenduta l'anno scorso per giocare alle esclusive, e nonostante il joypad e i 30fps mi sono divertito lo stesso.
Thunder-74
07-10-2022, 21:24
E' già, però i prezzi si possono anche modulare in funzione del costo della vita, valuta, ecc... una dimostrazione si è avuta in questi giorni con la presentazione dei pixel 7 e 7pro
Pixel 7
599$ -> 649 iva inclusa
Pixel 7pro
-899$ -> 899 iva inclusa
No problem, questa la faccio durare un altro paio d'anni, e poi se ci sarà una fascia media da 700/800 euro che va il 70-80% di più la prendo, oppure passo alle console, tanto sono di bocca buona, un 3/4 anni fa mi ero preso una ps4pro rivenduta l'anno scorso per giocare alle esclusive, e nonostante il joypad e i 30fps mi sono divertito lo stesso.
Quello che dici ha un senso spropositato, al punto che dipinge l involuzione del pc gaming come temo. Gaming da nicchia al punto che potrebbe sparire. Non so quante software house si prodigheranno a sviluppare appositamente per pc , se per giocare ad un certo livello, bisognerà spendere una barca di soldi.
Si rischia , un domani , che per contenere le spese, di avrà un pc con prestazioni da console.
Thunder-74
07-10-2022, 21:41
Io non credo che finiremo cosi semplicemente qui si vuole il top ma schede che vanno come le console si trovano a prezzi piu bassi. Ovviamente le console costa meno ma i giochi di più.
Il problema non è la top , ma il fatto che si sta alzando l asticella dei prezzi di tutte le fasce . Quando lui dice che la prossima volta comprerà una scheda definendo il prezzo massimo, andando a scendere di fascia da quella che abitualmente avrebbe preso, sintetizza quanto da me esposto . Ti rendi conto che in giro di una generazione, nVidia a raddoppiato il prezzo delle fasce? Se diciamo tutto che la 4090 è la più conveniente , è perché paradossalmente è quella che ha subito meno l aumento. Pensi che questo andazzo farà bene al pc gaming? Io non credo proprio.
Io non credo che finiremo cosi semplicemente qui si vuole il top ma schede che vanno come le console si trovano a prezzi piu bassi. Ovviamente le console costa meno ma i giochi di più.
Se li prendi scatolati una volta finiti li puoi rivendere, e se li prendi usati e poi li rivendi spendi ancora meno.
mikael84
07-10-2022, 21:44
E' tutto strozzinaggio legalizzato Thunder. 70$ di die, più le ram giustificano la 4080 16 a costare 800$ in più rispetto al pari die ampere?
Con le prossime aumenterà ancora il wafer, quindi vai di MCM e cache a minor nanometria.
Con stack da 100mm2, ti fai un 600mm2, ai costi del 400 o quasi. Puoi scorporare le cache, come ha fatto AMD (quasi mezzo die a metà del costo).
Anche lui deve innovare, non può continuare a fare 1:1 con le microarchitetture, tanto ci aggiunge i tensor dell HPC precedente. Alla prossima mette quelli di hopper e farà DLSS4.
Secondo me in questo forum più o meno tutti hanno una 3080/3090 (tranne Mikael :D :D :D :D ) e quindi se si vuole aggiornare la VGA l'unica Lovelace che ha senso è la 4090. Le 4080 a parer mio saranno un grande flop almeno qui in Italia perchè l'appassionato sa che (a parte il DLSS3 che comunque è un'incognita) prendere una 4080 provenendo da una 3080/3090 è un upgrade che ha poco senso, e non saranno nemmeno comprate da quelli che di solito prendono la fascia media perchè il prezzo è fuori scala. Che ne dite voi?
:sofico: :sofico:
Thunder-74
07-10-2022, 21:53
E' tutto strozzinaggio legalizzato Thunder. 70$ di die, più le ram giustificano la 4080 16 a costare 800$ in più rispetto al pari die ampere?
Con le prossime aumenterà ancora il wafer, quindi vai di MCM e cache a minor nanometria.
Con stack da 100mm2, ti fai un 600mm2, ai costi del 400 o quasi. Puoi scorporare le cache, come ha fatto AMD (quasi mezzo die a metà del costo).
Anche lui deve innovare, non può continuare a fare 1:1 con le microarchitetture, tanto ci aggiunge i tensor dell HPC precedente. Alla prossima mettere quelli di hopper e farà DLSS4.
Ma certo Mike , ma chi ci crede a giacchetta che deve recuperare sul valore delle azioni. Stessa domanda fatta ad Intel e ha detto che assolutamente la legge di moore non è morta.
amon.akira
07-10-2022, 22:48
NVIDIA GeForce RTX 4090 3DMark scores leaked, at least 82% faster than RTX 3090 (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-3dmark-scores-leaked-at-least-82-faster-than-rtx-3090)
GeForce RTX 4090/3090 performance uplift:
FireStrike Ultra: 2.00x – 2.04x
TimeSpy Extreme: 1.84x – 1.89x
Port Royal: 1.82x – 1.86x
Thunder-74
07-10-2022, 22:51
punteggi di NVIDIA GeForce RTX 4090 3DMark sono trapelati, almeno l'82% più velocemente di RTX 3090
punteggi dei benchmark trapelati includono 3DMark FireStrike Ultra, un benchmark DirectX11 con risoluzione 4K, TimeSpy Extreme che utilizza l'API DirectX12 e la stessa risoluzione, e anche Port Royal, che si basa su un motore personalizzato con API DirectX Raytracing.
L'RTX 4090 ottiene 18892 punti in FireStrike Ultra, 25256 punti in TimeSpy Extreme e 24886 punti a Port Royal. Sono tutti punteggi grafici. Questo è con una scheda che funziona a clock di riferimento (2520 MHz e TDP predefinito di 450 W). Per fare un confronto, includiamo anche i risultati di una scheda AIB overcloccata in fabbrica non divulgata. Altri punteggi sono presi dalla classifica ufficiale di 3DMark (media di migliaia di voci).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221007/4a2acaab4dacfe1dd39fdee24ff4a5a2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221007/638c5516e0e41a7c9643f95d367f945e.jpg
In base a questi risultati, l'RTX 4090 è almeno l'82% più veloce dell'RTX 3090. I risultati variano a seconda della configurazione e del design del partner di bordo. Abbiamo visto punteggi sempre più alti, ma questi sembrano essere accurati secondo i revisori con cui abbiamo parlato.
Incremento delle prestazioni di GeForce RTX 4090/3090:
FireStrike Ultra: 2,00x-2,04x
TimeSpy Extreme: 1,84x-1,89x
Port Royal: 1,82x-1,86x
mircocatta
07-10-2022, 22:57
qualche unboxing "speciale"
https://www.youtube.com/watch?v=Oxcc-KNygHA&ab_channel=TheRelaxingEnd
piperprinx
07-10-2022, 23:00
Founder se riesco, arriva prima il wb per liquidarla.
Non ho trovato nulla per capire quali wb arriveranno prima per le custom, ci sono notizie?
piperprinx
07-10-2022, 23:05
[B]
Incremento delle prestazioni di GeForce RTX 4090/3090:
FireStrike Ultra: 2,00x – 2,04x
TimeSpy Extreme: 1,84x – 1,89x
Port Royal: 1,82x – 1,86x
Bella bestia. Sarà una battaglia trovarla al d1
Thunder-74
07-10-2022, 23:15
Bella bestia. Sarà una battaglia trovarla al d1
Tanta roba, si.
mikael84
07-10-2022, 23:58
Ma certo Mike , ma chi ci crede a giacchetta che deve recuperare sul valore delle azioni. Stessa domanda fatta ad Intel e ha detto che assolutamente la legge di moore non è morta.
Infatti, che poi parla di legge di moore quando ha fatto il salto più grande della storia per die. 3x i transistor x mm2, 50% di clock.
La 4090 alla fine è quella che avrebbe dovuto risentirne di più dei costi, invece l'ha prezzata solo 100$ in più, e qua confermo che i prezzi sono aumentati ben oltre i 100$. Purtroppo a noi tra cambio e custom pensate per i PP di samsung non aiutano.:)
NVIDIA GeForce RTX 4090 3DMark scores leaked, at least 82% faster than RTX 3090 (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-3dmark-scores-leaked-at-least-82-faster-than-rtx-3090)
GeForce RTX 4090/3090 performance uplift:
FireStrike Ultra: 2.00x – 2.04x
TimeSpy Extreme: 1.84x – 1.89x
Port Royal: 1.82x – 1.86x
punteggi di NVIDIA GeForce RTX 4090 3DMark sono trapelati, almeno l'82% più velocemente di RTX 3090
cut
Tutto come da copione, mancavano giusto le conferme. Tra 4090 e 4080 16, è perfettamente lo stesso ratio che corre tra 3090 e 3070ti (stesso rapporto stadi moltiplicatori di calcolo-bw).
Port royal un tantino deludente, non spreme le unità rt, sarebbe interessante una prova full RT dello stesso 3dm.
amon.akira
08-10-2022, 00:25
Port royal un tantino deludente, non spreme le unità rt, sarebbe interessante una prova full RT dello stesso 3dm.
notato anche io, forse perchè 1440p? o dici che è poco rt intensive il portroyal
mikael84
08-10-2022, 00:36
notato anche io, forse perchè 1440p? o dici che è poco rt intensive il portroyal
La seconda. Hybrid, abbiamo la 6900xt vicina alle 3080, full RT la 6900 se la gioca con la 3060ti.
Quindi, direi che non sfrutta l'HW, ma simula uno scenario semplice.
Bisognerebbe vedere nel full.
https://i.postimg.cc/59YxP5DV/pt.png
https://i.postimg.cc/T2zTBLXW/full-rt.png
Si ma la maggiorparte delle persone sta ancora con la 970 e 1050 per loro una 3060 è già un salto. Comunque sempre meglio delle console anche restando con una 970. Almeno io non andrei mai di console piuttosto rimango con il pc che ho.
Poi sai dal dire al fare c'è di mezzo il mare :D
Si ma quelli sono casual gamer e perdono soldi senza che li rimane nessun gioco vecchio(a me piace tenermeli). Quelli che giocano a piu giochi se li tengono per giocare in multy. Quelli che giocano al single sono altre persone :) per me infatti, che sono solo multy, non mi conviene la console.
Ed il futuro è multy con gli esports.
Ma dai piace tenerli, io ne avró tra steam, origin, epic, gog, ecc... almeno un centinaio, quanti ne ho rigiocati, al massimo un paio, discorso multi che fai, giochi a tutta la saga di BF contemporaneamente, o a tutti gli nfs o grid ?
Poi certo se uno è un collezionista è diverso, ma collezioni lo scatolato, non una key associata ad un account, secondo te perché non sono rivendibili, per problemi tecnici, perché i vendor pensano che amiamo tutti essere proprietari di un record in un database dove la key è associata ad un indirizzo email ? Lascio a te la risposta
Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
Vedere vicino la 4090 Strix e la 3080 FE fa una certa impressione.
https://i.postimg.cc/fSxg22Q5/Whats-App-Image-2022-10-07-at-12-05-20.jpg (https://postimg.cc/fSxg22Q5)
https://i.postimg.cc/N2hzxhS5/Whats-App-Image-2022-10-07-at-12-05-20-1.jpg (https://postimg.cc/N2hzxhS5)
La seconda. Hybrid, abbiamo la 6900xt vicina alle 3080, full RT la 6900 se la gioca con la 3060ti.
Quindi, direi che non sfrutta l'HW, ma simula uno scenario semplice.
Bisognerebbe vedere nel full.
https://i.postimg.cc/59YxP5DV/pt.png
https://i.postimg.cc/T2zTBLXW/full-rt.png
Che però attendendo anche le prove con i giochi è una magra consolazione, visto che già con la presentazione in pompa magna del DLSS3 hanno fatto capire che l'approccio ibrido ci accompagnerà per almeno altri 2/3 anni.
Se gli RT core di 3.a generazione daranno un vantaggio solo in sintetici inutili, allora è vero che lo sforzo intellettivo dei progettisti, e il pensiero laterale che dovrebbe portare a ragionare fuori dagli schemi nel tentativo di trovare soluzioni innovative/alternative, quando c'è una consapevolezza oggettiva che la miniaturizzazione non può proseguire all'infinito e per motivi di costi, e probabilmente anche di fisica, sta continuando a passare in secondo piano.
Oppure, non ci sono più le menti geniali di una volta, quelle che ci hanno portato dalla valvole al transistor, dal transistor ai processori, e sulla luna, con una cpu che girava a 2MHz e 2KB di ram :cry:
sertopica
08-10-2022, 09:49
https://i.postimg.cc/fSxg22Q5/Whats-App-Image-2022-10-07-at-12-05-20.jpg (https://postimg.cc/fSxg22Q5)
https://i.postimg.cc/N2hzxhS5/Whats-App-Image-2022-10-07-at-12-05-20-1.jpg (https://postimg.cc/N2hzxhS5)
Ciao DVD!
Questa la faccina adatta per le foto:
:friend:
:asd:
Bisogna tenere anche in considerazione che in tanti mid-tower quel coso non ci entrerà...
i pagliacci in casa asus erano finiti mi da l idea... :D :D :D :D
Ciao DVD!
Questa la faccina adatta per le foto:
:friend:
:asd: :asd:
Ciao Caro !!
Bisogna tenere anche in considerazione che in tanti mid-tower quel coso non ci entrerà...
eh no....
devAngnew
08-10-2022, 10:55
Infatti, che poi parla di legge di moore quando ha fatto il salto più grande della storia per die. 3x i transistor x mm2, 50% di clock.
La 4090 alla fine è quella che avrebbe dovuto risentirne di più dei costi, invece l'ha prezzata solo 100$ in più, e qua confermo che i prezzi sono aumentati ben oltre i 100$. Purtroppo a noi tra cambio e custom pensate per i PP di samsung non aiutano.:)
cut
Ma chi ci crede a questa false flag, ti immagini nvidia che non dialoga per niente con i partner che assembano schede video :doh: :sofico:
OrazioOC
08-10-2022, 10:56
https://videocardz.com/newz/alleged-photo-of-nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition-suggests-its-a-dual-slot-design
Auspicabili performance in raster da 3080 ti oppure chiedo troppo?:rolleyes:
Gigibian
08-10-2022, 11:17
https://videocardz.com/newz/alleged-photo-of-nvidia-geforce-rtx-4070-founders-edition-suggests-its-a-dual-slot-design
Chiedi sicuramente troppo
fraussantin
08-10-2022, 11:20
Prezzo da 3080 prestazioni da 3080 dissipatore da 3080 ... come passa il tempo ... :asd:
L'unica cosa positiva è che se veranente avesse un tdp inferiore ai 250w , e lo spero veramente , dovrebbe essere silenziosa e adatta ai mini itx.
Ps ha mi ero scordato ... Quanti gigghi avrà? 10?:asd:
RTX 4090
https://i.redd.it/p8dgycp1ugs91.png
:sofico: scusate l'OT :help:
RTX 4090
https://i.redd.it/p8dgycp1ugs91.png
:sofico: scusate l'OT :help:
Puah! Sei troppo "minimalista"...
la realtà è questa: https://youtu.be/eOaNK7qBzzQ
mikael84
08-10-2022, 11:59
Che però attendendo anche le prove con i giochi è una magra consolazione, visto che già con la presentazione in pompa magna del DLSS3 hanno fatto capire che l'approccio ibrido ci accompagnerà per almeno altri 2/3 anni.
Se gli RT core di 3.a generazione daranno un vantaggio solo in sintetici inutili, allora è vero che lo sforzo intellettivo dei progettisti, e il pensiero laterale che dovrebbe portare a ragionare fuori dagli schemi nel tentativo di trovare soluzioni innovative/alternative, quando c'è una consapevolezza oggettiva che la miniaturizzazione non può proseguire all'infinito e per motivi di costi, e probabilmente anche di fisica, sta continuando a passare in secondo piano.
Oppure, non ci sono più le menti geniali di una volta, quelle che ci hanno portato dalla valvole al transistor, dal transistor ai processori, e sulla luna, con una cpu che girava a 2MHz e 2KB di ram :cry:
:D
Bisognerà vedere nei giochi, magari alla cyber o i prossimi. Anche Ampere ha migliorato gli RT core, in full RT meglio, nell'ibrido 0.
Ma chi ci crede a questa false flag, ti immagini nvidia che non dialoga per niente con i partner che assembano schede video :doh: :sofico:
Dopo il casino di EVGA, non escludo nulla ormai, ma logicamente è strano.
I partner solitamente ricevono un manuale con le politiche da seguire, che loro firmano e man mano mandano i loro pcb, dissi e quant'altro ad nvidia che approva secondo i suoi criteri, oppure boccia e rimanda.
Nulla esclude che agli AIB sia stato imposto di fabbricare dissipatori per quei wattaggi nel manuale.
mikael84
08-10-2022, 12:06
La 4050ti, pardon la 4070 dovrebbe essere abbastanza vicina alla 4080 12, le spec, parlavano di 7168 cuda e bus a 160bit x 10gb.
Quindi 7% di cuda (quasi nulla), e bus piccolino, ma bisogna vederlo nelle sue condizioni migliori, ovvero i 1440p.
Thunder-74
08-10-2022, 12:10
mi sento un po' uno di loro... :fagiano:
https://i.imgur.com/3Nh6VEg.jpg
La GPU NVIDIA RTX 40 può raggiungere un clock di 3,135 GHz, mostra uno screenshot appena trapelato
https://cdn.videocardz.com/1/2022/10/RTX4090-GPUZ2-768x1161.jpg
FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-goes-up-to-3135-mhz-with-493w-peak-power-consumption)
La 4050ti, pardon la 4070 dovrebbe essere abbastanza vicina alla 4080 12, le spec, parlavano di 7168 cuda e bus a 160bit x 10gb.
Quindi 7% di cuda (quasi nulla), e bus piccolino, ma bisogna vederlo nelle sue condizioni migliori, ovvero i 1440p.
alla fine che fai, attendi la 4070 o vai di 3080?
Paradossalmente, in 4K potrebbe andare meglio la 3080 e in 2K la 4070
La GPU NVIDIA RTX 40 può raggiungere un clock di 3,135 GHz, mostra uno screenshot appena trapelato
FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-goes-up-to-3135-mhz-with-493w-peak-power-consumption)
Mah, memorie a 50/800
Ma sopratutto, 450W di gpu? tra memorie (cira 70W) circuiteria e tutto arriverebbe molto oltre qualunque PL, quello scenario è irreale e vale solo per test.
Io sono curiosissimo di vedere l'UV su queste schede. Son pronto a scommettere che nessuno la terrà a 3000 e pochissimi a 2600
mikael84
08-10-2022, 12:21
alla fine che fai, attendi la 4070 o vai di 3080?
Paradossalmente, in 4K potrebbe andare meglio la 3080 e in 2K la 4070
Una ha cmq il DLSS3, quindi preferibile alle 3080 in generale, ma di certo anche una 3080 mi soddisferebbe alla grande.
Per ora la situazione non è cambiata nulla, vedremmo anche che dice AMD il 3 novembre.
Chi ha ampere fascia alta, può tranquillamente saltare questa serie, salvo chi volesse il mostro.
Su GPU-Z i clock saranno probabili, come alcuni chip samsung arrivano pure a 2200, ma ora come ora legge male i valori.
Sul downvolt, TSMC è migliore rispetto a samsung, ma anche qua andrà visto sul campo.
Ale55andr0
08-10-2022, 12:32
fa vomitare solo a leggerlo
OrazioOC
08-10-2022, 12:32
Già ad104 non è un chip fenomenale nella forma della 4080 12gb, se poi lo devastiamo ancora di più sono poco ottimista.
Forse sarà più una simil 3080 in raster, mentre l'anno prossimo con una eventuale super/ti arriverranno alla ti...
devAngnew
08-10-2022, 12:35
Sii uomo sapiens :sofico:
Hot spot 40 gradi gpu temp 68 :mbe:
mikael84
08-10-2022, 12:47
fa vomitare solo a leggerlo
Ormai con le cache il concetto di bus è abbastanza relativo, però certamente non è un bel vedere.
Considerando le 850 euro che chiederà per la 4050ti, pardon 4070, ci sta chiudere un occhio, è un prezzo onesto.:D :muro:
Già ad104 non è un chip fenomenale nella forma della 4080 12gb, se poi lo devastiamo ancora di più sono poco ottimista.
Forse sarà più una simil 3080 in raster, mentre l'anno prossimo con una eventuale super/ti arriverranno alla ti...
A livello di calcolo è più potente, 7% di cuda, si traducono in un 5% di perf effettive, ma è da vedere l'impatto con il bus, soprattutto su 1440p.
Cmq 3080-ti-12gb siamo li, con l'aggiunta del DLSS ed il prezzo da rapina.
Come anche qualche utente che l'ha detto prima non è una questione di soldi soltanto ma di principio che la gente che ha soldi non la compra lo stesso.
Avere i soldi non vuol dire trovarli per strada. 2500 per una gpu mi sveglierei ogni mattina con quella sensazione di non aver capito nulla della vita. Poi fossi un milionario viziato sarebbe ben diverso.
albero77
08-10-2022, 13:06
E anche il buon Thunder sta capitolando. Il 12 si ritorna sul pianeta delle scimmie...:D
Predator_1982
08-10-2022, 13:08
E anche il buon Thunder sta capitolando. Il 12 si ritorna sul pianeta delle scimmie...:D
Ma io non avevo dubbi, tra qualche giorno sarà battaglia. Preparatevi :sofico:
Il mio case, ad esempio, in configurazione base tiene schede lunghe fino a 27cm, altrimenti bisogna rimuovere i cestelli degli hard disk. E anche in quel caso si rischia che una 4090 custom non ci stia in altezza contando anche l'ingombro dei cavi di alimentazione.
La 4070 come ingombro e consumo è molto più ragionevole (e ci mancherebbe...) ma nel 2022 inoltrato non prendo in considerazione una scheda da 10 giga a probabili 800 e rotti euro.
Thunder-74
08-10-2022, 13:17
No ragazzi, sicuro salto il 12, devo partire per l estero, ci penso al ritorno. Poi semmai vorrei vedere se su Amazon si riesce a trovare qualcosa a prezzi decenti per il buono che ho da spendere , ma deve essere un modello per il quale esiste un wb. Comunque sono tentato, ma. In ancora convinto del tutto . Potrei rinsavire nel frattempo :fagiano:
Predator_1982
08-10-2022, 13:20
No ragazzi, sicuro salto il 12, devo partire per l estero, ci penso al ritorno. Poi semmai vorrei vedere se su Amazon si riesce a trovare qualcosa a prezzi decenti per il buono che ho da spendere , ma deve essere un modello per il quale esiste un wb. Comunque sono tentato, ma. In ancora convinto del tutto . Potrei rinsavire nel frattempo :fagiano:
Ti invierò la foto appena unboxata
albero77
08-10-2022, 13:26
Ti invierò la foto appena unboxata
Vorrei avere nella vita la sicurezza che hai tu di prendere la fe al D1:ciapet:
Tra l'altro non mi sembra ci siano ancora gruppi telegram con alert dedicati.
A novembre esce la 4080 12/16gb sul sito della nvidia
amon.akira
08-10-2022, 13:47
Sii uomo sapiens :sofico:
Hot spot 40 gradi gpu temp 68 :mbe:
min vs max?
mikael84
08-10-2022, 13:51
Dove vai a Stanford, direttamente a casa di JHH a prenderla...furbacchione. :Perfido:
Si scherza:)
Una ha cmq il DLSS3, quindi preferibile alle 3080 in generale, ma di certo anche una 3080 mi soddisferebbe alla grande.
Per ora la situazione non è cambiata nulla, vedremmo anche che dice AMD il 3 novembre.
Chi ha ampere fascia alta, può tranquillamente saltare questa serie, salvo chi volesse il mostro.
Su GPU-Z i clock saranno probabili, come alcuni chip samsung arrivano pure a 2200, ma ora come ora legge male i valori.
Sul downvolt, TSMC è migliore rispetto a samsung, ma anche qua andrà visto sul campo.
Il dlss3 per andare a dovere deve avere il reflex e l'implementazione deve esser fatta correttamente, considerando che spesso nemmeno in rt c'è ottimizzazione lo considererei come un di più, non come qualcosa su cui far leva.
La cache dici che compensa un bus a 160bit? È 10 volte tanta, ma dimezzare il bus non è cosa da poco (3080 vs. Ipotetica 4070)
Thunder-74
08-10-2022, 14:26
Dove vai a Stanford, direttamente a casa di JHH a prenderla...furbacchione. :Perfido:
Si scherza:)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221008/0188c66dfa3b1c7c9e910753d7695743.jpg
Sto comprando un giacchino simile al suo per incontrarlo hahahaah
Predator_1982
08-10-2022, 14:38
io ho comprato il suo forno invece...
Conosco gente con migliaia di giochi su steam anche per collezione. L inscatolato occupa spazio chi è che ha tutto quello spazio? Io no di certo. Comunque io gioco anche ai vecchi battlefield, o giocavo, anche quando c erano i nuovi. Li preferivo specialmente perché quello nuovo era buggato tempo fa.
Di certo non vado a svendere i giochi anche se ci fosse possibilità per dei spicci :)Li collezionano perché sono costretti, secondo te se per ogni gioco potessero farci 10-20 euro di rivendita, stiamo parlando di un controvalore di 10/20000 euro, li terrebbero ?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
LoL
craesilo
08-10-2022, 14:59
sicuramente non saranno auspicabili 5-600 € ma 850-900 :read:
Da prendere con le pinze, ma potrebbe essere anche veritiero:
https://www.youtube.com/watch?v=JFidQ98-yBY&t=182s
Secondo me sono veri, uscì lo stesso video comparativo al momento del lancio di Ampere che poi si rivelarono giusti.
Mamma mia, la scimmia diventa sempre più pesante sulle mie spalle :D :D :D :D
Thunder-74
08-10-2022, 15:20
Azz, lo ci vuole fegato . . .
Aspetto le foto dell unbox e prime impressioni a caldo ;)
Sonpazzo
08-10-2022, 15:27
tanta roba,alla fine credo che anche la 12gb andrà come una 3090ti
Nulla di nuovo, la x70 (da quest'anno 4080 per i fessi) è andata sempre più o meno come la top della precedente generazione ma a 500/700 euro , ora ne costerà 1100/1300 e quasi dobbiamo dire grazie.
mikael84
08-10-2022, 15:34
Il dlss3 per andare a dovere deve avere il reflex e l'implementazione deve esser fatta correttamente, considerando che spesso nemmeno in rt c'è ottimizzazione lo considererei come un di più, non come qualcosa su cui far leva.
La cache dici che compensa un bus a 160bit? È 10 volte tanta, ma dimezzare il bus non è cosa da poco (3080 vs. Ipotetica 4070)
la cache, (48mb in questo caso), teoricamente è in grado di captare sino al 50% degli accessi in 1440p. I dati presenti in cache hanno un'accesso dimezzato ed una banda sopra il tb/s.
Discorso più complicato in 4k, dove mediamente ci vorrebbe minimo 3 volte la cache per sopperire il bus.
La 4080 12 come vedi, pur con 500 gb/s tiene botta alla 3090ti ed in 4k addirittura, anche se non sarebbe lo scenario migliore.
Il DLSS lo vedremmo con le review, ancora siamo alle markette, ma se tanti giochi lo utilizzeranno correttamente, allora diventa quasi una vera leva, soprattutto se uno deve scegliere a pari costo un'ampere o una lovelace.:)
E' già un bel punto di partenza. :asd:
Non dimenticate anche i lubrificanti.:p
Gigibian
08-10-2022, 15:34
Niente di che, il solito +50/60% rispetto alla generazione precedente.
Con la differenza di molti più watt e molti più euro.
Uno dei peggiori salti di sempre.
a spanne io credo più a cavallo tra 3080Ti/3090 salvo uso del dlss3....se non fossero prezzate a :ciapet: 3080 12 e 16 avrebbero ampio senso d'esistere ed essere acquistate (750 e 1000€), ma ad oggi l'unica che ha senso è per chi può permettersi i 2000€ della 4090....
mikael84
08-10-2022, 15:51
a spanne io credo più a cavallo tra 3080Ti/3090 salvo uso del dlss3....se non fossero prezzate a :ciapet: 3080 12 e 16 avrebbero ampio senso d'esistere ed essere acquistate (750 e 1000€), ma ad oggi l'unica che ha senso è per chi può permettersi i 2000€ della 4090....
L'obbiettivo della X70, in questo caso la 4080 12, è sempre stato quello mediamente di andare a prendere la x80ti della scorsa gen. Solo con turing è stata mediamente sotto per evidenti limiti di PP.:)
In alcuni casi, ha fatto pure un pelo meglio, come pascal.
mikael84
08-10-2022, 16:22
Secondo me sono veri, uscì lo stesso video comparativo al momento del lancio di Ampere che poi si rivelarono giusti.
Mamma mia, la scimmia diventa sempre più pesante sulle mie spalle :D :D :D :D
Come tipo sembra abbastanza affidabile, l'ha avuta qualche giorno prima delle grosse testate.
Qua stava testando una 2080ti vs 3070ti o 2070 vs 3070ti.:p
https://i.postimg.cc/MHZVfnFR/red-dead.png
https://i.postimg.cc/TYwNZ13p/red-dead-2.png
https://www.hwupgrade.it/articoli/6042/red_dead_redemption_2.png
devAngnew
08-10-2022, 16:32
la cache, (48mb in questo caso), teoricamente è in grado di captare sino al 50% degli accessi in 1440p. I dati presenti in cache hanno un'accesso dimezzato ed una banda sopra il tb/s.
Discorso più complicato in 4k, dove mediamente ci vorrebbe minimo 3 volte la cache per sopperire il bus.
La 4080 12 come vedi, pur con 500 gb/s tiene botta alla 3090ti ed in 4k addirittura, anche se non sarebbe lo scenario migliore.
Il DLSS lo vedremo con le review, ancora siamo alle markette, ma se tanti giochi lo utilizzeranno correttamente, allora diventa quasi una vera leva, soprattutto se uno deve scegliere a pari costo un'ampere o una lovelace.:)
cut
Si, ma se mi fanno vedere solo i fps conta poco per me; c'è il fake frame che può falsare la giocabilità... :D
Predator_1982
08-10-2022, 17:19
Non dimenticate anche i lubrificanti.:p
D’ora in avanti con l’hw per pc ci vorrà per tutti :)...a secchiate.
Thunder-74
08-10-2022, 17:36
Come tipo sembra abbastanza affidabile, l'ha avuta qualche giorno prima delle grosse testate.
Qua stava testando una 2080ti vs 3070ti o 2070 vs 3070ti.:p
https://i.postimg.cc/MHZVfnFR/red-dead.png
https://i.postimg.cc/TYwNZ13p/red-dead-2.png
https://www.hwupgrade.it/articoli/6042/red_dead_redemption_2.png
Quel video gira da più di una settimana , li perculano tutti sotto al video, come in passato. Non fa mai vedere nei menu di gioco il nome della scheda video. Io credo che faccia video sulla base dei leak per ottenere gli fps presunti. Poi magari è il nipote di jhh
L'obbiettivo della X70, in questo caso la 4080 12, è sempre stato quello mediamente di andare a prendere la x80ti della scorsa gen. Solo con turing è stata mediamente sotto per evidenti limiti di PP.:)
In alcuni casi, ha fatto pure un pelo meglio, come pascal.
bhe a questo giro dire che probabilmente ci sono a prestazioni, peccato che 1109€ di FE siano fuori da ogni logica per un chip devastato in quella maniera :banned:
secondo come una 3080Ti la vedo ben più "robusta" come speca maggior ragione se prezzata qualcosa meno
mikael84
08-10-2022, 18:19
Si, ma se mi fanno vedere solo i fps conta poco per me; c'è il fake frame che può falsare la giocabilità... :D
Beh faranno tutte le prove, più le cavie varie.:)
D’ora in avanti con l’hw per pc ci vorrà per tutti :)...a secchiate.
Purtroppo è vero.:)
Quel video gira da più di una settimana , li perculano tutti sotto al video, come in passato. Non fa mai vedere nei menu di gioco il nome della scheda video. Io credo che faccia video sulla base dei leak per ottenere gli fps presunti. Poi magari è il nipote di jhh
Ma infatti, poi JHH invia una 4090 ad uno youtuber con 1000 iscritti... non è la noctua che fa beneficienza a tutti.
Inoltre non puoi neppure farlo, prima che scada NDA.
mikael84
08-10-2022, 18:29
bhe a questo giro dire che probabilmente ci sono a prestazioni, peccato che 1109€ di FE siano fuori da ogni logica per un chip devastato in quella maniera :banned:
secondo come una 3080Ti la vedo ben più "robusta" come speca maggior ragione se prezzata qualcosa meno
La 3080ti con quel prezzo poi, stava da un anno sempre disponibile ai droop, in quanto non aveva senso neppure con ampere, visto la 3080 12.
Su Amazon la Suprim X 4090 messa in vendita dal dragone a 2600 Euro in preorder qualche giorno fa è già esaurita. Follia...:eek:
Hanno messo su amazon it la trio 4090 ma non è disponibile. Ma c'è la pagina sulla lista dei filtri non disponibile :)
Edit: Però sulla app di amazon non lo segna tuttavia dal browser internet si.
Edit 2: Non si trova già più la pagina ho fatto malapena in tempo a metterla nei preferiti :D
Probabilmente stanno semplicemente preparando le pagine per gli articoli che gli arriveranno.
Spero di trovare una Suprim X Liquid. Sarebbe la prima volta che prendo una msi e la prima che prendo una scheda liquidata.
Su Amazon la Suprim X 4090 messa in vendita dal dragone a 2600 Euro in preorder qualche giorno fa è già esaurita. Follia...:eek:
Io non penso le possano vendere già. Al massimo sono degli articoli sample usati da qualcuno per le review.
Non mi baserei su questi eventi per capirne la disponibilità. Comunque mi aspetto la stessa situazione di Ampere almeno i primi giorni.
Di sicuro non intendo mettermi a refreshare come feci quel famoso giorno di Settembre 2020 dove alla fine rimasi con un pugno di mosche in mano...
Immagino. Io cmq mi accontento anche con power limit di schede :) ma la prima che trovo. La trio potrebbe essere al caso mio come anche la tuf.
Per il refreshare forse lo farò all inizio :D boh vedremo.
Edit: cmq le già liquidate non so se escono subito.
Nel caso aspetterò.
Questo vorrei giocare con una 4090: https://www.youtube.com/watch?v=2aD_TdBnUrI
Altro che il racconto della piaga.
Nel caso aspetterò.
Questo è un gioco che non uscirà mai in versione finale, l'ho sempre considerato solo un modo per spillare soldi regolarmente a quelli che lo sostengono.
Davvero un caso incredibile di truffa legalizzata, mi meraviglio che ci sia così tanta gente che ci crede ancora.... mah....
Thunder-74
09-10-2022, 13:57
Questo è un gioco che non uscirà mai in versione finale, l'ho sempre considerato solo un modo per spillare soldi regolarmente a quelli che lo sostengono.
Davvero un caso incredibile di truffa legalizzata, mi meraviglio che ci sia così tanta gente che ci crede ancora.... mah....
Da quanto tempo che vanno avanti?
StrixyRoG
09-10-2022, 13:58
Nel caso aspetterò.
La 4090 sarà già un fermacarte, nel caso uscisse davvero. Adesso al massimo ti diverti su Cyberpunk :D
Da quanto tempo che vanno avanti?
Più di nove anni ormai....
Ale55andr0
09-10-2022, 14:39
Nel caso aspetterò.
lo giocherai nel 2042, con una RTX 15.090 o giù di li' :asd:
lo giocherai nel 2042, con una RTX da 15.090 € o giù di li' :asd:
Fixed ;)
Ale55andr0
09-10-2022, 14:48
Fixed ;)
ambo le cose :sofico:
Thunder-74
09-10-2022, 15:17
Più di nove anni ormai....
Vabbè, quando si tira troppo poi si perde di credibilità, o peggio esce un gioco indegno . . . Qualcuno ha detto Cyberpunk? (Da cantare stile gingle Just Eat ) :fagiano:
mikael84
09-10-2022, 15:39
Secondo il calcolatore enermax, sono uscite queste stime.
GeForce RTX 4090: alimentatore da 853 W (GPU TDP 450 W )
GeForce RTX 4080: alimentatore da 720 W (GPU TDP 320-285 W )
GeForce RTX 4070 : alimentatore da 684 W (GPU TDP ~ 285 W )
GeForce RTX 4060 : alimentatore da 598 W (GPU TDP ~ 200 W )
AMD
Radeon RX 7950XT : alimentatore da 822 W (GPU TBP ~ 420 W )
Radeon RX 7900XT : alimentatore da 730 W (GPU TBP ~ 330 W )
Radeon RX 7800XT : alimentatore da 700 W (GPU TBP ~ 300 W )
https://videocardz.com/newz/enermax-psu-calculator-already-mentions-unreleased-radeon-rx-7000xt-and-geforce-rtx-40-gpus
Thunder-74
09-10-2022, 15:50
Secondo il calcolatore enermax, sono uscite queste stime.
GeForce RTX 4090: alimentatore da 853 W (GPU TDP 450 W )
GeForce RTX 4080: alimentatore da 720 W (GPU TDP 320-285 W )
GeForce RTX 4070 : alimentatore da 684 W (GPU TDP ~ 285 W )
GeForce RTX 4060 : alimentatore da 598 W (GPU TDP ~ 200 W )
AMD
Radeon RX 7950XT : alimentatore da 822 W (GPU TBP ~ 420 W )
Radeon RX 7900XT : alimentatore da 730 W (GPU TBP ~ 330 W )
Radeon RX 7800XT : alimentatore da 700 W (GPU TBP ~ 300 W )
https://videocardz.com/newz/enermax-psu-calculator-already-mentions-unreleased-radeon-rx-7000xt-and-geforce-rtx-40-gpus
Alla fine un 1000w per un 4090 600w
mikael84
09-10-2022, 15:58
Alla fine un 1000w per un 4090 600w
Si, un 1000 va bene, considerando che non sarai certo a picco come il calcolatore. Inoltre se l'obbiettivo è restare su questa fascia, già dalla prossima potrebbero essere ancora più energivore.
fraussantin
09-10-2022, 16:19
Si, un 1000 va bene, considerando che non sarai certo a picco come il calcolatore. Inoltre se l'obbiettivo è restare su questa fascia, già dalla prossima potrebbero essere ancora più energivore.
è una follia cmq.
ps , ma sono già uscite le specifiche ufficiose di amd?
cmq simulando il mio pc + o -
https://i.postimg.cc/dtF4MvDG/screenshot-468.jpg (http://postimg.cc/XX2wFRfv)
se mettessi una 7800xt
https://i.postimg.cc/7ZY96V36/screenshot-469.jpg (http://postimg.cc/dLprNGSP)
20 w in meno .
cmq penso proprio che non cambierò niente, con nvidia è proibitivo , con amd anche se fossero comprabili non avrei ne efficenza migliore , ne prestazioni rt superiori . guadagnerei solo in raster.
mikael84
09-10-2022, 16:26
è una follia cmq.
ps , ma sono già uscite le specifiche ufficiose di amd?
No, ma dovrebbero essere quasi sicure queste:
Navi 31: 12288 shader 384bit ...7950xt
Cut 10700 shader
Navi32: 7680 shader
Navi 33: 4096 shader
cmq penso proprio che non cambierò niente, con nvidia è proibitivo , con amd anche se fossero comprabili non avrei ne efficenza migliore , ne prestazioni rt superiori . guadagnerei solo in raster.
In raster decisamente x 300watt.
Da vedere come posizionerà le due 7900.
Se tipo piazza il cut di navi 31, quello da 10700 shader al prezzo della 4080 16, sarebbe una bel duello, visto che nvidia verrebbe stracciata in raster.
Obbiettivamente già la 7800xt di navi32 con poca spesa (200mm2 di core a 5nm, 140nm di collegamenti-cache a 6), può battere la 4080 16.
fraussantin
09-10-2022, 16:50
No, ma dovrebbero essere quasi sicure queste:
Navi 31: 12288 shader 384bit ...7950xt
Cut 10700 shader
Navi32: 7680 shader
Navi 33: 4096 shader
In raster decisamente x 300watt.
Da vedere come posizionerà le due 7900.
Se tipo piazza il cut di navi 31, quello da 10700 shader al prezzo della 4080 16, sarebbe una bel duello, visto che nvidia verrebbe stracciata in raster.
Obbiettivamente già la 7800xt di navi32 con poca spesa (200mm2 di core a 5nm, 140nm di collegamenti-cache a 6), può battere la 4080 16.Secondo me la 7800 sarà comprabile.
Sulla 7900 e 7950 mi aspetto prezzi oltre il 1000.
mikael84
09-10-2022, 17:02
Secondo me la 7800 sarà comprabile.
Sulla 7900 e 7950 mi aspetto prezzi oltre il 1000.
Con il cambio è tutto un problema.
Se anche ti fa 799, sei sui 1000 euro per una 7800
fraussantin
09-10-2022, 17:12
Con il cambio è tutto un problema.
Se anche ti fa 799, sei sui 1000 euro per una 7800
io spero che lasci i prezzi delle vecchie .
tipo 699 dollari mi pare fosse la 6800xt.
disponibilità di slot ce n'è e costare gli costano il giusto, non ha molte scuse stavolta
sarebbero 800-900 euro
poi vabbè lisa farà come crede, così vedremo se realmente è interessata a recuperare quote oppure no
fraussantin
09-10-2022, 17:20
Non spererei troppo per non avere delusioni dopo. Bisogna sempre pensare in peggio :D
vabbè, io non avrò delusioni , ormai ho deciso che mi tengo quel che ho.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.