View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Io tifo amd
http://replygif.net/i/277.gif
MrBrillio
15-06-2016, 13:45
Io tifo amd
Ha fatto outing in un thread di soli verdi :asd:
Goofy Goober
15-06-2016, 13:53
Lui tifa AMD per far calare i prezzi e comprare Nvidia.
Su dai, ormai lo sanno tutti che è colpa di AMD se i prezzi Nvidia sono fuori come i terrazzi.
Su dai, ormai lo sanno tutti che è colpa di AMD se i prezzi Nvidia sono fuori come i terrazzi.
Vogliamo parlare di quelli di Intel? :stordita:
Lol eh sì, ho voglia di cambiare, poi ora escono queste gtx460-480... Hemmmmm RX scusate :stordita:
Voglio un mulo zen/polaris-vega magari tutto passivo... Ci si farà?
Ah scusate sono sempre nel tridde invidia :stordita:
mikael84
15-06-2016, 14:17
Diciamo che anche AMD sta facendo quello che vuole, 270-330 euro per l'equivalente 1060.....:)
TigerTank
15-06-2016, 14:28
Io tifo amd
Anch'io...sia come prodotti(perchè da appassionato è sempre bello vedere delle evoluzioni tecnologiche, tipo Vega con le HBM2) sia perchè rappresenta l'ultimo baluardo ai monopoli di Intel e Nvidia...le cui conseguenze vediamo tutti circa i prezzi di ultime vga e processori...
appleroof
15-06-2016, 14:39
Bè non tutti, molti insorgono a questa affermazione banalissima :stordita:
fraussantin
15-06-2016, 14:42
Vogliamo parlare di quelli di Intel? :stordita:
Si però fanboysmi a parte , a nvidia e ad intel è stato servita la clientela su un piatto d'argento.
Mancando concorrenza è una naturale conseguenza che chi domina il mercato se ne APPROFITTI.
questo ripostare le solite frasi in ogni 3d a cadenza regolare ( assieme a quella che le vecchie nVidia vanno la metà) sono solo discorsi da fanboy.
fraussantin
15-06-2016, 14:59
si, è tutta colpa di aemmeddì.
http://www.tomshw.it/news/gtx-980-ti-980-e-970-prezzi-in-discesa-affare-assicurato-77928
"sitarelli" cit.
una shitstorm così non ricordo di averla mai vista prima :asd:
Premesso che a quei prezzi sono sempre un furto ( è quell'articolo è vergogoso) , visto che se amd fa qualcosa i prezzi si abbassano?
Goofy Goober
15-06-2016, 15:18
http://www.tomshw.it/news/gtx-980-ti-980-e-970-prezzi-in-discesa-affare-assicurato-77928
"sitarelli" cit.
chissà quanto incassano per "news" così...
Tom's Hardware mi stupisco esista ancora.
Quello italiano in particolare.
Peccato anni fa (ormai tanti) era un sito decente.
Adesso penso sia uno dei peggiori dell'internet :O
illidan2000
15-06-2016, 15:56
va beh, usano semplicemente il traduttore di google per importare le pagine del sito US :D
killeragosta90
15-06-2016, 16:24
Io ho smesso di seguirlo definitivamente nel 2013, ed era già "tardi"...
appleroof
15-06-2016, 16:51
Alcune recensioni sono ben fatte invece, al livello di siti più blasonati
TigerTank
15-06-2016, 16:59
"sitarelli" cit.
chissà quanto incassano per "news" così...
Notizia in sè a parte comunque la verità di fondo è quella.
Che delle vga di una generazione si svalutino quando ne esce una nuova direi che sia normale....e in effetti ora le maxwell possono essere ottime occasioni di upgrade per chi non cerca l'ultima novità, soprattutto andando sull'usato.
AMD su questa fascia latita di brutto e ci sono ancora le Fury sulle 450 e le FuryX oltre le 600, prezzi ormai totalmente assurdi :D
Almeno si degnasse di tagliarli per riuscire a vendere qualche rimasuglio.
appleroof
16-06-2016, 07:07
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http:%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fnvidias-gp106-grafikkarten-kommen-augenscheinlich-mit-6-gb-speicher-und-192-bit-speicherinterfa&edit-text=&act=url
Traduzione agghiacciande, il senso insomma pare che la 1060 avrà una configurazione 192bit/6gb di vram
mikael84
16-06-2016, 11:47
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http:%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fnvidias-gp106-grafikkarten-kommen-augenscheinlich-mit-6-gb-speicher-und-192-bit-speicherinterfa&edit-text=&act=url
Traduzione agghiacciande, il senso insomma pare che la 1060 avrà una configurazione 192bit/6gb di vram
E'una soluzione controversa che riprenderebbe del tutto il progetto kepler con GK106 (dove però attuarono il giochetto della memoria).
Attualmente GP106 è possibile solo con un 128bit.
2GPC collegati a 1mb di cache e 32 rop's.
Per collegare il chip alla 192bit servono 3 GPC collegati almeno in parte in maniera simile
Schema 660
http://media.bestofmicro.com/GeForce-650-660,V-J-352351-22.jpg
Quindi nel caso della GP106 attuando questa soluzione si ha accesso al 3° GPC almeno in parte e si può avere accesso ad alcuni SM.
Se fosse così, GP106 avrebbe almeno 1408cc e 36 rop's/192bit a 192gb/s
Con una configurazione così, partendo da 1800 dovrebbe pareggiare completamente la 980, pelino indietro via rop's, pelino avanti in computazionale ed avanti geometricamente.
Chiaramente ripeteranno il gioco fatto con la 1070, e quindi faranno in modo di lanciare la 1060 sopra la 980, bastano di fatto 1850mhz per battere il reference.
La 1050 però non è collegabile alla 192 perchè perderebbe il raster, quindi sarà:
1024 /32 rop's/128bit 4gb
illidan2000
16-06-2016, 12:17
Chiaramente ripeteranno il gioco fatto con la 1070, e quindi faranno in modo di lanciare la 1060 sopra la 980, bastano di fatto 1850mhz per battere il reference.
quindi la 1060 equivale ad una 480 AMD.
Tocca capire i prezzi
mikael84
16-06-2016, 13:05
quindi la 1060 equivale ad una 480 AMD.
Tocca capire i prezzi
Con questo schema un tantino si, sui 1080p ma se la giocano abbastanza bene sui 1440p. Senza questo accorgimento potrebbe tenere testa solo sui 1080p.
P10 è una sorta di 970-980 in 1080p, mentre la 1060 dovrebbe battere in stile 1070 la 980, per poi venire battuta dalla 980 in OC per via degli stadi moltiplicatori.
Su un 1440p dovrebbero allinearsi 1060-480-980 (reference non custom).
Riguardo la 1060, dipenderà dal clock scelto di lancio, se interessa di più restare nel range della P10 o far vedere che battono la 980 (almeno come simbolo)
quel "bastano" non è male :sofico: parliamo sempre di 1800/1850mhz a stock.
comunque molto meglio un gp106 nativo così che non un gp104 a metà :)
dicendo che si ha accesso almeno in parte ad alcuni SM, quindi sarebbe un nativo 1536cc? lascerebbe spazio per una 1060ti su gp106?
E'naturale, è consentito dai transistor, parliamo di una scheda a 1408cc max.
1060TI su GP106 non avrebbe alcun senso, perchè utilizzeresti gran parte del 3° GPC e la 1070 è una full 3 GPC collegata alla 256bit. Al massimo utilizzeranno gli scarti di cache fallata del gp104 per altre soluzioni.
Ad esempio quella che doveva essere la 960ti, è stata utilizzata come 970m.
L'unica soluzione di 1060ti sarebbe quella di lanciare una full 3 GPC però collegata alla 192, ma una 1070 con meno banda non avrebbe mercato e rovinerebbe le vendite della 1070 (si farebbe concorrenza da sola).
Scendendo di TPC andresti quasi a creare una simil 1060.
Quindi è totalmente da escludere a mio avviso,
RoUge.boh
16-06-2016, 15:41
http://www.techpowerup.com/223440/msi-and-asus-send-vga-review-samples-with-higher-clocks-than-retail-cards
killeragosta90
16-06-2016, 16:38
http://www.techpowerup.com/223440/msi-and-asus-send-vga-review-samples-with-higher-clocks-than-retail-cards
Interessante questa....e non è neanche la prima volta (sia da parte di Nvidia che di AMD)...
Nelson Muntz
16-06-2016, 16:44
Interessante questa....e non è neanche la prima volta (sia da parte di Nvidia che di AMD)...
ok , fatto sta che (anche) stavolta si tratta di nvidia :rolleyes:
siluro85
16-06-2016, 16:55
Secondo me è colpa della mancanza di concorrenza di amd.
Darrosquall
16-06-2016, 17:08
Cosa c'entra Nvidia quando si parla di MSI e Asus?
Il fatto che siano schede Nvidia è un conto, ma da quello che ho capito sono stati i due brand a fare i furbi, magari per venderle meglio...
Alcuni commenti inutili come sempre ;)
Inviato dall'iPhone 6
già, per alcuni amd users nvidia penso sia anche causa dell'estinzione dei panda nel mondo :asd:
già, per alcuni amd users nvidia penso sia anche causa dell'estinzione dei panda nel mondo :asd:
Lol :asd:
Ma quando venivano mandate le 780 ref che downclockavano, andava tutto bene :asd:
mikael84
16-06-2016, 17:13
ok , fatto sta che (anche) stavolta si tratta di nvidia :rolleyes:
Sono 2 brand, e riguarda alcune review sia di nVidia che AMD:p
Lol :asd:
Ma quando venivano mandate le 780 ref che downclockavano, andava tutto bene :asd:
Ora Nvidia sta preparando i driver anti maxwell, non calcolando che Pascal è maxwell 1/1, quindi azzoppi anche Pascal.
fraussantin
16-06-2016, 17:20
Secondo me è colpa della mancanza di concorrenza di amd.
Per come la vedo io lo avrebbero potuto fare anche con le 390 ...
Anzi no ... :D :asd:
Nelson Muntz
16-06-2016, 17:21
Sono 2 brand, e riguarda alcune review sia di nVidia che AMD:p
ok , non avevo capito bene, scusate .
Per fortuna sono intervenute subito le 'truppe di difesa' a riabilitare il nome del marchio ! :)
Jen-Hsun Huang e' fiero di voi !
per darroquall : ho nel case una 970 , mi spiace
Darrosquall
16-06-2016, 17:26
anche a me dispiace, ma la 670 è morta lo scorso anno prima del previsto :asd: ora dovrò tenermela per ragioni finanziarie almeno un altro anno :asd:
Ma veramente c'è qualcuno che compra le custom per quanto vanno uscite dalla scatola?
Sent from my HTC One M9 using Tapatalk
In Italiano ? Google translate non c'e' riuscito
TigerTank
16-06-2016, 17:40
Per fortuna sono intervenute subito le 'truppe di difesa' a riabilitare il nome del marchio ! :)
Jen-Hsun Huang e' fiero di voi !
per darroquall : ho nel case una 970 , mi spiace
Lisa Su invece è delusissima di te....una gtx970? Dai su, upgrade a 2 RX480 8GB in CF il prima possibile, bisogna sostenerla anche economicamente questa povera AMD invece che solo a parole! :O :D
In Italiano ? Google translate non c'e' riuscito
In effetti con queste pascal non ha tutti i torti, stanno proponendo le solite varie custom a prezzi sparati ma le prestazioni sono pari a quelle references :)
Bartsimpson
16-06-2016, 17:43
Secondo voi i prezzi online delle 1080/1070 raggiungeranno quelli delle relative 970/980 prima o poi? Già mi sembravano care quelle, queste sono fuori dal mondo come listini. Per curiosità qualcuno sa dove trovare i dati di vendita ad oggi delle nuove schede (anche se uscite da poco)? Non mi dispiacerebbe scoprire che ne stiano vendendo molto meno rispetto alla precedente generazione, giusto per rendersi conto di avere sparato alto. Perché se continua così la prossima fascia medio/alta costerà direttamente 1000 Euro! Alla faccia degli affinamenti dei processi produttivi e alla miniaturizzatone avanzata. In ultimo, pensate che stiano provando a guadagnare il più possibile, sfruttano la situazione di mancata concorrenza oppure che abbiano una grossa incidenza di scarti dovuta alle prime fasi di produzione?
siluro85
16-06-2016, 18:58
LoL
TigerTank
16-06-2016, 20:04
Provo a semplificare per venirti incontro:
1. Escono le custom
2. Qualcuno le compra
3. #anessunoimporta dell'oc che hanno uscendo dalla scatola
Vabbè adesso non esageriamo nell'altro senso però.
Questa è la tua visione ma a molti l'overclock interessa eccome, così come di valutare ad ogni generazione se le custom abbiano vantaggi rispetto alle references. E direi sia normale visto che siamo in un forum di appassionati :sofico:
Oltretutto visti i prezzi a cui si comprano tanto vale sfruttarlo...visto che può comportare qualcosa con un bel 20% di prestazioni aggiuntive o visto che molti vanno di liquido ;)
killeragosta90
16-06-2016, 20:52
Cosa c'entra Nvidia quando si parla di MSI e Asus?
Il fatto che siano schede Nvidia è un conto, ma da quello che ho capito sono stati i due brand a fare i furbi, magari per venderle meglio...
Growan hai perfettamente ragione se ti riferivi a me. In effetti ammetto che ho dato una letta veloce (troppo veloce) e ho frainteso alla grande.
A tal proposito ora mi sono soffermato a guardare pure l'immagine posta nell'articolo e francamente la differenza di frequenza è ridicola, penso che non ci sia proprio nulla da discutere, quale vantaggi "tangibili" darebbe tale differenza? Ma neanche un frame...
Quindi a che pro?
Se è riferito a me, ho letto veloce ed ho frainteso, tutto qui. Penso possa capitare.
P.S. Non capisco (e mai capirò) questo "gioco delle fazioni" ma per la cronaca possiedo una 980 TI.
TigerTank
16-06-2016, 21:32
No, non hai capito. A nessuno importa dell'oc con cui escono dalla scatola, interessa dove arrivano O quanto rumore fanno.
Una recensione che fa i test out of the box senza fare quelli su come si occano non è una recensione (per le custom).
Sì circa la rumorosità concordo, circa gli oc alla fine quelli di fabbrica sono sempre comunque degli oc "facili", cioè facilmente compensabili in un attimo con i soliti programmi :)
Poi c'è gente che non overclocca ma non disdegna schede occate di fabbrica e chi purtroppo pensa che una custom occata abbia automaticamente una gpu migliore ma così non è.
killeragosta90
16-06-2016, 23:51
Lo scrivo giusto per chiarezza e chiudere l'OT, il mio commento relativo "all'inutile" era riferito al fatto che ogni due per tre deve venire qualcuno a scrivere che non c'è concorrenza solo per alimentare flame (soprattutto in questo caso, in quanto non c'entrava nulla con l'argomento trattato), alcuni anche a distanza di poco, tutto li...
Poi ci sta che si possa interpretare male una news, infatti di quello non ho detto nulla a nessuno, ho solo puntualizzato il contenuto ;)
Inviato dall'iPhone 6
Beh allora in questo caso mi trovi pure d'accordo, ci mancherebbe! Avevo "doppiamente" trainteso :)
Scusate l'OT!
appleroof
18-06-2016, 09:21
http://videocardz.com/61185/first-notebook-with-geforce-gtx-1080m-available-for-preorder
1080m
appleroof
20-06-2016, 20:02
Sempre sulla mobile
http://videocardz.com/61256/nvidia-geforce-gtx-1080m-to-feature-2048-cuda-cores
Davvero niente male, dovrebbe andare circa come una 1070 desktop considerando che i processori mobile sono meno potenti :eek:
Sono sicuro che in futuro vedremo pure una 1080 (non m), ma aspetteranno l'uscita delle 1080TI desktop.
Webflyer
22-06-2016, 14:44
Ciao a tutti :)
stavo per comprare il pc nuovo con la nuova geforce 1080 quando mi sono bloccato. Riflettevo sull'uscita del nuovo GP100 a fine anno\inizio 2017. Sembra che potrebbero montarlo addirittura già sulle 1080Ti. Voi cosa ne pensate?
In teoria il miglioramento delle prestazioni con il GP100 dovrebbero essere davvero notevoli, un vero balzo in avanti. Se fosse così potrei sforzarmi e mettermi il cuore in pace per qualche mese. Non ho trovato benchmark di confronto, non mi sembra ce ne siano. Please, help me :D
C'è qualcuno di voi indeciso come me?
Secondo voi i prezzi online delle 1080/1070 raggiungeranno quelli delle relative 970/980 prima o poi?
Quando verrà lanciato Vega probabilmente si assesteranno ai stessi prezzi. La 1070 è stata lanciata a 379 contro i 329 della 970, quando i rivenditori avranno i scaffali pieni troveremo 1070 intorno ai 350, ma questo dipende anche dalla concorrenza. Polaris non sembra poter competere con le 1070 (rumors danno la 480 a -5,-10% da 1070 solo sotto overclock) quindi toccherà aspettare Vega.
Per curiosità qualcuno sa dove trovare i dati di vendita ad oggi delle nuove schede (anche se uscite da poco)?
Non ricordo da molto amd o nvidia specificare i volumi di vendita. In ogni caso la disponibilità al momento è bassa, quindi non saranno grandi volumi.
Non mi dispiacerebbe scoprire che ne stiano vendendo molto meno rispetto alla precedente generazione,
La precedente generazione era stata prodotta in volumi ben superiori.
Perché se continua così la prossima fascia medio/alta costerà direttamente 1000 Euro! Alla faccia degli affinamenti dei processi produttivi e alla miniaturizzatone avanzata.
Che te ne importa pure se ne costa 10 mila euro?
Vuoi la scheda migliore per il tuo budget o dire che hai la scheda più veloce gne gne gne?
In ogni caso la miniaturizzazione comporta costi superiori, non inferiori.
Ad ogni passaggio di processo produttivo la produzione (e la ricerca) costano in media 4 volte di più.
In ultimo, pensate che stiano provando a guadagnare il più possibile, sfruttano la situazione di mancata concorrenza oppure che abbiano una grossa incidenza di scarti dovuta alle prime fasi di produzione?
Com'è giusto che facciano.
Poi tra qualche mese i soliti furbi si lamenteranno di titan omega che va il 50 % di più a 1500 euro. E dopo altri 6 mesi si lamenteranno che la 1170 da 400 euro va anche più della loro uber titan omega.
Come se fosse una novità.
Il mercato enthusiast diventa vecchio ogni 6-12 mesi e il rapporto qualità prezzo fa schifo, perchè stupirsi.
Chi si comprò una 670/7970 4 anni fa fece un grande acquisto che ha tenuto nel tempo.
Chi si è comprato una titan o una titan x come fa a lamentarsi se 6 mesi dopo a metà del prezzo porta a casa le stesse prestazioni?
illidan2000
22-06-2016, 15:15
stavo per comprare il pc nuovo con la nuova geforce 1080 quando mi sono bloccato. Riflettevo sull'uscita del nuovo GP100 a fine anno\inizio 2017. Sembra che potrebbero montarlo addirittura già sulle 1080Ti. Voi cosa ne pensate?
In teoria il miglioramento delle prestazioni con il GP100 dovrebbero essere davvero notevoli, un vero balzo in avanti. Se fosse così potrei sforzarmi e mettermi il cuore in pace per qualche mese. Non ho trovato benchmark di confronto, non mi sembra ce ne siano. Please, help me :D
penso in molti
Webflyer
22-06-2016, 15:32
penso in molti
Senza contare che monteranno anche più ram. Potrebbe rivelarsi una rivoluzione, come il primo pentium o la prima vodoo :D
appleroof
22-06-2016, 15:48
Nessun bench, nemmeno "ufficioso" perché la vga non esiste ancora... Dovrebbe uscire su un chip rivisto solo per gaming, gp102 e sulla tempistica si parla di fine anno/primi 2017, e offrire uno stacco abbastanza consistente su 1080, difficile da quantificare ma verosimilmente minimo +30% medio
Se non mi sono perso nulla questo è lo stato dei rumors su cui poi ognuno fa le sue valutazioni...
TigerTank
22-06-2016, 15:51
No, le GP100 saranno solo Tesla.
Le Ti/Titan saranno GP102 e probabilmente con le GDDR5X in formato 12 e 24GB. Io non penso proprio che si vedranno prima della primavera 2017(titan) ed estate 2017(Ti) :)
Se AMD non esce con delle Vega competitive non vedo motivi per cui debba fare uscire prima le GP102, a scapito delle sue stesse schede quando ora non ha alcuna concorrenza e le 1080 sono l'attuale top(anche nei prezzi) :D
EDIT: circa le prestazioni anche per me è come dice apple sopra. Certo lo stacco ci sarà ma sempre comunque calibrato, quindi presumibilmente un 25-30% dalle 1080.
Webflyer
22-06-2016, 16:03
No, le GP100 saranno solo Tesla.
Le Ti/Titan saranno GP102 e probabilmente con le GDDR5X in formato 12 e 24GB. Io non penso proprio che si vedranno prima della primavera 2017(titan) ed estate 2017(Ti) :)
Se AMD non esce con delle Vega competitive non vedo motivi per cui debba fare uscire prima le GP102, a scapito delle sue stesse schede quando ora non ha alcuna concorrenza e le 1080 sono l'attuale top(anche nei prezzi) :D
EDIT: circa le prestazioni anche per me è come dice apple sopra. Certo lo stacco ci sarà ma sempre comunque calibrato, quindi presumibilmente un 25-30% dalle 1080.
mhhhhh... quindi si parla di un anno...
fraussantin
22-06-2016, 16:30
Non funziona così. Lo sviluppo di un chip non costa 5€, quando hai finito lo produci e lo vendi. Se non lo fai è perché quel chip non riesci a produrlo o perché è un tale cesso che non lo venderesti a nessuno.
Il tutto se esiste e non è solo una chiacchiera da forum :>
Direi che funziona come una via di messo.
Uno crea una roadmap , in base a quello che crede di vendere e in base a quello che farà la concorrenza ( sanno molto più di quello che si pensi ).
Poi la roadmap se ci sono i soldi , puo essere volutamente ritardata ( facilmente ) o accellerata ( non facilmente) a seconda di quello che fa la concorrenza o il mercato.
scorpion73
23-06-2016, 11:08
Se i margini di GP104 vanno oltre le previsioni e coprono i costi sostenuti per GP102, se non c'è concorrenza Nvidia può ritardare la roadmap e mantenere inviariati i prezzi delle attuali top.
La mancanza di concorrenza implica che spendi meno per ricerche e produzione dei chip di generazioni successive perché "puoi prendertela comoda" quindi di fatto hai già bello pronto il chip per i prossimi due anni e puoi spalmare i costi delle ricerche delle generazioni successive senza avere danni.
Sempre che AMD non tiri fuori Vega stratosferico, ma se è vero che se la batterà con una 1070 la vedo molto dura...
appleroof
23-06-2016, 12:38
Il ritardo è messo in conto come possibilità negativa, se il prodotto ce l'hai puoi ritardare per fare un hard launch. Oppure puoi anticipare con un paper launch se il prodotto non ce l'hai.
Ritardare così a buffo non è un investimento produttivo, perché lo sviluppo (con i costi associati) continua e l'ultimo prodotto ha bisogno di una vita su scaffale utile a rientrare dei costi enormi di sviluppo o diventa una perdita netta nel momento in cui il prodotto successivo esce dalla coda di sviluppo pronto alla produzione.
La concorrenza non si fa né si è mai fatta con prodotti identici. Si fa con offerte diverse.
Se entrambi vendiamo pere avremo costi simili e prezzi simili, possiamo darci un po' di battaglia sul prezzo al consumatore ma nessuno dei due ha particolare interesse a farlo.
Se tu vendi pere io posso offrire gustose e lassative prugne e il consumatore si dovrà domandare se non sia meglio prendere delle prugne o delle pere e sarà lui a decidere chi ha ragione: se tutti comprano pere l'unico modo che avrò di vendere prugne sarà tagliare drasticamente il prezzo.
In questo forum avete un'idea della concorrenza piuttosto naif :>
Parlare di pere e prugne lo trovo più naif... Per il resto non sono un professore di economia, ma la mia idea di concorrenza da uomo della strada è basicamente (al netto di variabili vome quote di mercato etc etc) prodotti simili che quindi per essere piazzati fanno leva sul prezzo, una cosa del genere:
http://www.extremetech.com/gaming/169719-nvidia-announces-gtx-780-ti-and-deep-price-cuts-in-response-to-amd-r9-barrage
O del genere
http://www.pcgamer.com/gtx-780-and-770-get-price-drop-in-wake-of-amd-290x-release-780-ti-gets-release-date/
In poche parole, se oggi uscisse una vga amd che va come una 1080 e costasse 400 euro, sicuro che nvidia non potrebbe che tagliare il prezzo della 1080 per competere, altre storie non ce n'è
appleroof
23-06-2016, 13:05
No, è solo una figura retorica di facile uso e comprensione ;)
E' una faccia della medaglia e non somiglia nemmeno un po' all'unica concorrenza che voi concepite. Concorrenza è anche e soprattutto varietà nell'offerta.
Se domani esistessero due schede video, una rossa e una verde, che vanno più o meno uguale e costano più o meno uguale sarebbero contentissimi quelli che vogliono quel prezzo e quelle prestazioni, sarebbero scontenti tutti gli altri perché la totale assenza di concorrenza li metterebbe nelle condizioni non poter comprare niente con il budget (soldi, consumo, rumore) che hanno stabilito.
Se domani esistessero due modelli verdi e tre modelli rossi che coprono fasce prestazionali diversi e in questo modo tutto lo spettro di prestazioni o i prezzi sono allineati alle prestazioni o qualcuno sarebbe costretto ad abbassarli per far tornare i conti.
Se prodotto A ti da 100 a prezzo 100 e prodotto B ti da 80 a prezzo 50 il prodotto A se vuol vendere a dovrà scendere di prezzo. Ci sono casi limite di chi vuole per forza 100? Certo. Ci sono anche casi limite di chi per forza non vuole il prodotto A o B per motivi personali.
Ma sono tanti di più quelli con budget 75 e che il prodotto A non lo vogliono comprare a causa del prezzo e il prodotto B sta esattamente facendo quella concorrenza che dite che non è concorrenza :>
Per quello esistono le fasce, o gamma di prodotti, con prezzi per vari segmenti di mercato
All'interno di esse, si attua o meglio dovrebbe attuare la concorrenza, che oggi (per ora) non c'è, almeno per la fascia alta
DrunknAndry
23-06-2016, 13:23
Per quello esistono le fasce, o gamma di prodotti, con prezzi per vari segmenti di mercato
All'interno di esse, si attua o meglio dovrebbe attuare la concorrenza, che oggi (per ora) non c'è, almeno per la fascia alta
così come non c'è nella fascia medio-bassa.. :asd:
il pensiero oggettivo dovrebbe essere usato un po' più spesso ahimè..
appleroof
23-06-2016, 13:31
così come non c'è nella fascia medio-bassa.. :asd:
il pensiero oggettivo dovrebbe essere usato un po' più spesso ahimè..
Bè tanto alla fine arriva senpre qualcuno a mettere le cose a posto per fortuna
Non l'ho citata per due ragioni: la 480 (e socie) la voglio prima vedere all'opera per capire dove si piazza esattamente prezzo/prestazioni, se per esempio andasse come una 980 ad nvidia basterebbe tagliare il prezzo di quest'ultima per rispondere nell'immediato (a proposito di concorrenza)
Nell'immediato amd con cosa risponde a 1080? Con nulla per cui anche per tale motivo purtroppo i prezzi sono altissimi, per ora, speriamo in un rapido riequilibrio.
DrunknAndry
23-06-2016, 13:48
Bè tanto alla fine arriva senpre qualcuno a mettere le cose a posto per fortuna
Non l'ho citata per due ragioni: la 480 (e socie) la voglio prima vedere all'opera per capire dove si piazza esattamente prezzo/prestazioni, se per esempio andasse come una 980 ad nvidia basterebbe tagliare il prezzo di quest'ultima per rispondere nell'immediato (a proposito di concorrenza)
Nell'immediato amd con cosa risponde a 1080? Con nulla per cui anche per tale motivo purtroppo i prezzi sono altissimi, per ora, speriamo in un rapido riequilibrio.
ma la fascia la fa il prezzo non le prestazioni..
tagliare il prezzo di una scheda vecchia per fare concorrenza è oltre il concetto di essere con l'acqua alla gola.. :asd:
fraussantin
23-06-2016, 14:02
Il ritardo è messo in conto come possibilità negativa, se il prodotto ce l'hai puoi ritardare per fare un hard launch. Oppure puoi anticipare con un paper launch se il prodotto non ce l'hai.
Ritardare così a buffo non è un investimento produttivo, perché lo sviluppo (con i costi associati) continua e l'ultimo prodotto ha bisogno di una vita su scaffale utile a rientrare dei costi enormi di sviluppo o diventa una perdita netta nel momento in cui il prodotto successivo esce dalla coda di sviluppo pronto alla produzione.
no se il ritardo è dato dalla mancanza di concorrenza, e quindi usato per vendere caro e in quantità il prodotto precedente .
ho la 1080ti pronta? bene prima ti vendo la 1080 e poi quando tutti l'hanno comprata caccio fuori la ti e li spenno 2 volte.
fraussantin
23-06-2016, 14:04
Con un Crossfire. Non ti piace? Cazzi tuoi quanto lo è il prezzo della 1080 :>
e con cosa risponde allo sli ipermegapotente delle 1080?
che poi sai benissimo uno sli , o un cross non funzionano sempre.
appleroof
23-06-2016, 14:38
Con un Crossfire. Non ti piace? Cazzi tuoi quanto lo è il prezzo della 1080 :>
:mc:
Non esiste, da nessun punto di vista, il confronto: scheda singola vs. doppia, ottimizzazioni giochi
Se fosse come dici basta fare ogni volta una sola vga e premere per il multigpu, perché non lo hanno fatto da dieci anni a questa parte?
Tutte le tue affermazioni non rispondono poi al perché all'uscita della 290x nvidia ha tagliato il prezzo della 780ti o perché all'uscita della 970 amd ha tagliato il prezzo della 290, per stare a esempi recenti (ma in questi anni seguenti al cartello Ati/Nvidia ce ne sarebbero altri)
Amd attualmente ha il vuoto nella fascia alta, questo comporta che nvidia fa il prezzo che vuole lì, la situazione è questa, puoi girarci attorno e affermare le più fantasiose teorie in merito ma rimane questa :>
CiccoMan
23-06-2016, 14:49
Tutte le tue affermazioni non rispondono poi al perché all'uscita della 290x nvidia ha tagliato il prezzo della 780ti o perché all'uscita della 970 amd ha tagliato il prezzo della 290, per stare a esempi recenti (ma in questi anni seguenti al cartello Ati/Nvidia ce ne sarebbero altri) :>
Per la verità 980ti e 290x sono uscite pressoché insieme. Con l'uscita della 780ti nvidia ha tagliato il prezzo della 780... in molti hanno erroneamente speculato che il taglio di prezzo della 780 fosse merito della 290x...
Finchè i competitor sono due, non si può parlare di concorrenza... secondo te finchè si è in due conviene di più accordarsi o farsi la guerra? :mbe:
appleroof
23-06-2016, 14:59
Per la verità 980ti e 290x sono uscite pressoché insieme. Con l'uscita della 780ti nvidia ha tagliato il prezzo della 780... in molti hanno erroneamente speculato che il taglio di prezzo della 780 fosse merito della 290x...
Finchè i competitor sono due, non si può parlare di concorrenza... secondo te finchè si è in due conviene di più accordarsi o farsi la guerra? :mbe:
Cioè le testate di mezzo mondo erroneamente speculano... http://wccftech.com/amd-radeon-r9-290x-receiving-price-cuts-retailer-prior-gtx-980-launch-bought-449/
La storia che dici tu sull'accordarsi successe anni fa,
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-e-ati-pagano-per-chiudere-la-causa-antitrust_26710.html
Non credo siano così stupidi da continuare a fare cartello ed infatti, anche per ragioni diverse, amd sono anni che attua spesso prezzi più bassi a parità di fascia rispettoad nvidia, questo secondo me da quando è sotto come market share
Cmq raga siamo sempre lì, se uno dice che la situazione attuale in fascia alta non è figlia anche della mancanza di concorrenza per me può rimanere convinto, magari vediamo con l'uscita di Vega cosa succede ai prezzi (e forse sottolineo forse già con 480 qualche riflesso si potrebbe avere)
CiccoMan
23-06-2016, 15:13
Cioè le testate di mezzo mondo erroneamente speculano... http://wccftech.com/amd-radeon-r9-290x-receiving-price-cuts-retailer-prior-gtx-980-launch-bought-449/
Si, perché così si ottengono più click che a dire che nvidia ha abbassato il prezzo perché era in roadmap :asd:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-e-ati-pagano-per-chiudere-la-causa-antitrust_26710.html
Non credo siano così stupidi da continuare a fare cartello ed infatti, anche per ragioni diverse, amd sono anni che attua spesso prezzi più bassi a parità di fascia rispettoad nvidia, questo secondo me da quando è sotto come market share
Secondo me sarebbero stupidi a NON fare cartello... non sono mica bimbi capricciosi ;)
In due hanno solo da perdere a farsi la guerra, e se è ovvio per me credo che ci arrivino pure loro :D
Cmq raga siamo sempre lì, se uno dice che la situazione attuale in fascia alta non è figlia anche della mancanza di concorrenza per me può rimanere convinto, magari vediamo con l'uscita di Vega cosa succede ai prezzi (e forse sottolineo forse già con 480 qualche riflesso si potrebbe avere)
La situazione in fascia alta è la stessa da quando compro schede video... e parliamo della geffo 4 ti4200 :Prrr: ...La prima scheda video che ho comperato con i miei soldi è stata la 6800gt nel 2005... pagata 600€ online :Prrr:
mikael84
23-06-2016, 15:25
E' tecnicamente come dici tu.
Complici le basse rese, hanno lanciato le 780 dopo la Titan per coprire la fascia game.
Sapendo dell'uscita di AMD fissata verso ottobre, Nvidia ha dovuto selezionare i chip migliori che aveva e le ha abilitato l'ultimo SMX (la titan si è dovuta adeguare per rese a 2688cc) per un totale da 2880cc.
Queste schede, se messe a liquido indipendentemente dal silicio, volavano tutte a 1300/1350 in quanto sample perfetti (a fine ciclo si sono visti scarti pure qua, ma solo a fine ciclo).
Appena ha debuttato la 290/x, Nvidia ha lanciato la 780ti, e abbassato di 100/150 le 780 per contrapporre alla 290, e le 770 a 300 per contrastare la 380x (rebrand 7970ghz).
Se AMD non esistesse, non avrebbero creato nessuna 780ti e le 780 sarebbero rimaste a 500.
CiccoMan
23-06-2016, 16:03
Non saprei , le versioni pompate della fascia alta esistono da tanto... Prima si chiamavano ultra, poi gtx e ora Ti... Ma la musica è sempre la stessa :p
Secondo me la roadmap è molto più definita di quello che lasciano credere...
appleroof
23-06-2016, 17:19
cut
Se AMD non esistesse, non avrebbero creato nessuna 780ti e le 780 sarebbero rimaste a 500.
certo Mike, credo sia talmente evidente come concetto (valido pure al contrario ovvio, vedi mai qualcuno si offenda) che non c'era manco il bisogno di scrivere tutti quei post in effetti :D
mikael84
28-06-2016, 15:10
http://videocardz.com/61507/nvidia-geforce-gtx-1060-spotted-in-hong-kong
La darei per vera (riguardo all'aspetto, le caratteristiche sono speculazioni) e non un fake, visto che il PCB è palesemente corto, con una soluzione simile a quella vista sulla RX480
L'unico modo per collegare la 1060 ai 192bit è:
-Quello descritto alcuni post fa sul thread (simil 6609
Oppure utilizzare un'architettura così, anche costruire una scheda a 3gpc per spegnerne uno è follia.
https://abload.de/img/106033kc5.png
1280cc possono essere collegati solo alla 128bit, per la 192bit devi inventarti varie soluzioni per collegare il 3° GPC.
Con 1280cc/32 rop's ed un clock di 1800 vai a metà tra 970/980
http://videocardz.com/61507/nvidia-geforce-gtx-1060-spotted-in-hong-kong
La darei per vera (riguardo all'aspetto, le caratteristiche sono speculazioni) e non un fake, visto che il PCB è palesemente corto, con una soluzione simile a quella vista sulla RX480
Orco boia che dissipatorone sulla gnappetta...:eek:
1280cc possono essere collegati solo alla 128bit, per la 192bit devi inventarti varie soluzioni per collegare il 3° GPC.
cmq le GDDR5X 12gbps sono in sampling.;)
Finisce che nvidia ci frega tutti con il sesto TPC(si scherza)...:sofico:
Se e' un altro chip una diversa distribuzione dei TPC non e' possibile o semplicemente sarebbe troppo sbilanciata?
Tutto è possibile, ma il design delle nvidia ha delle variabili fisse.
Le rops ad esempio sono dipendenti(sono unite) dalla L2/Memory controller.
Con 3gpc usare il full design da 5tpc li porta troppo vicino alle 1070.
La disponibilità in volumi delle GDDR5x può influenzare le scelte di design.
mikael84
28-06-2016, 16:32
Orco boia che dissipatorone sulla gnappetta...:eek:
cmq le GDDR5X 12gbps sono in sampling.;)
Finisce che nvidia ci frega tutti con il sesto TPC(si scherza)...:sofico:
Le ddr5x a 12gb risparmierebbero tutto, perchè ti basta collegare alla 128bit per ottenere 192gb/s. Rimane però il limite di 4gb/8gb.
Io non collegherei mai alla 192bit con le ddr5x pronte.
Bastava un full 2GPC da azzoppare leggermente per la 1050 (una ddr5x ed una ddr5 base, 1024cc).
Se e' un altro chip una diversa distribuzione dei TPC non e' possibile o semplicemente sarebbe troppo sbilanciata?
Più che altro, un conto è decurtare, un'altro è costruire una scheda a GPC monco per collegare ai 192bit.
La soluzione proposta da me qualche post prima, è davvero la più ovvia, almeno in parte utilizzi il 3°GPC, con prestazioni da 980 e non a cavallo.:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43779412&postcount=28283
Il 5° TPC è solo calcolo, visto il blocco raster, ma tieni presente che una full 3 GPC con 4 TPC, produrrebbe ben 1536cc, ed onestamente non credo che Nvidia voglia avvicinarsi alla 1070, ne tanto meno superare la 480 facilmente (salvo non prendersi la fascia delle 350, ex 970).
Le ddr5x a 12gb risparmierebbero tutto, perchè ti basta collegare alla 128bit per ottenere 192gb/s. Rimane però il limite di 4gb/8gb.
Io non collegherei mai alla 192bit con le ddr5x pronte.
Bastava un full 2GPC da azzoppare leggermente per la 1050 (una ddr5x ed una ddr5 base, 1024cc).
Se esce ad ottobre non dovrebbero esserci problemi per la GDDR5X.
Quale limite ? Vai in x16mode ed eccoti 8GB con 128bit.
mikael84
28-06-2016, 17:04
Se esce ad ottobre non dovrebbero esserci problemi per la GDDR5X.
Quale limite ? Vai in x16mode ed eccoti 8GB con 128bit.
Il problema è che Nvidia la versione da 8gb se la farà pagare, quindi la 1060 media sarà da 4gb, così al lancio, solo dopo probabilmente immetterà le 8gb.:)
In ogni caso, speculazioni a parte, sembra al 90% indentificata con il codice 6gb/192bit, quindi qualcosa si devono inventare, e l'ultima soluzione a 1280cc non mi piace nulla:sofico:
Se la 470 si conferma tale, una ipotetica 1050 può essere una buona soluzione economia e potente su quella fascia, visto che si avvicinerebbe alla 970.
appleroof
28-06-2016, 17:17
Scusate ma banalmente nvidia non monta le gddrx su 1070 e le monta su 1060?
mikael84
28-06-2016, 17:27
Scusate ma banalmente nvidia non monta le gddrx su 1070 e le monta su 1060?
Era giusto uno scambio con Ren, visto che con 2 GPC, e collegamento ai 128bit, le ddr5x ti potevano offrire 12 gb/s di data rate 192gb/s totali.
Dai codici che ormai si leggono, al 90% vale quanto detto sopra (6gb e 192gb/s) , tieni presente che per collegare ai 192bit serve il collegamento al 3° GPC, anche monco (come la 1070).
DDR5X su un bus da 192bit, è chiaramente improbabile visto che raggiungeresti l'ampiezza della 1070, ma con molte meno unità accessibili.
Il quadro dovrebbe essere:
RX480: 970/980= 390/390x
1060: 970/980
Con entrambe le soluzioni spesso vicine più alla 980 che alla 970 reference.
Se invece ricavavano i 3GPC simil 660, la 1060 andava pari pari alla 980.:)
mikael84
28-06-2016, 17:36
Lo schema abbozzato di 2 gpc è questo.
640cc (5.p.e.)-------------640cc (5 p.e.)
16 rop's-512kbl2---------16 rop's-512kbl2
32b-32b (64b) 32b-32b (64b)
1280cc / 1mbl2 / 128bit / 32rop's /4gb.
appleroof
28-06-2016, 17:38
Era giusto uno scambio con Ren, visto che con 2 GPC, e collegamento ai 128bit, le ddr5x ti potevano offrire 12 gb/s di data rate 192gb/s totali.
Dai codici che ormai si leggono, al 90% vale quanto detto sopra (6gb e 192gb/s) , tieni presente che per collegare ai 192bit serve il collegamento al 3° GPC, anche monco (come la 1070).
DDR5X su un bus da 192bit, è chiaramente improbabile visto che raggiungeresti l'ampiezza della 1070, ma con molte meno unità accessibili.
Il quadro dovrebbe essere:
RX480: 970/980= 390/390x
1060: 970/980
Con entrambe le soluzioni spesso vicine più alla 980 che alla 970 reference.
Se invece ricavavano i 3GPC simil 660, la 1060 andava pari pari alla 980.:)
insomma, nessun miracolo ma quanto ci si aspetta come sostituta della 960 e visto il cambio di pp, una buona scheda nella sua fascia
appleroof
28-06-2016, 17:43
Aside from the memory details, the GeForce GTX 1060 will be arriving in early July and will be the first graphics card to feature NVIDIA’s latest GP106 GPU architecture. Arriving in July means that the card will be here around the same time when custom models of the Radeon RX 480 start arriving.
non avevo letto che dovrebbe arrivare in luglio
mikael84
28-06-2016, 17:53
insomma, nessun miracolo ma quanto ci si aspetta come sostituta della 960 e visto il cambio di pp, una buona scheda nella sua fascia
Si ottima, tieni anche presente che non ha quella concorrenza interna di AMD.
La 1060 come riferimento ha la 970 e la 980, della prima è nettamente preferibile, della seconda ormai rimane preferibile, visti anche i 6gb.
La 480 è ottima allo stesso modo ma si ritrova in concorrenza con le 390 e 390x ma anche le 290/290x, schede equivalenti che già da 2 anni fa costavano 250 euro nuove (almeno la 290), dopo il lancio 970.
DrunknAndry
28-06-2016, 17:58
se non altro a settembre sarò sicuro di cosa prendere tra 480 custom o 1060.. :asd:
Si ottima, tieni anche presente che non ha quella concorrenza interna di AMD.
La 1060 come riferimento ha la 970 e la 980, della prima è nettamente preferibile, della seconda ormai rimane preferibile, visti anche i 6gb.
La 480 è ottima allo stesso modo ma si ritrova in concorrenza con le 390 e 390x ma anche le 290/290x, schede equivalenti che già da 2 anni fa costavano 250 euro nuove (almeno la 290), dopo il lancio 970.
Ma ma ma ma ma
E l'efficienza?!
Pare che le 290-390 adesso siano il top ma tutti si compravano maxwell :mbe: mbhoooooooooooooo
Le 970 980 390 390x non pensate che prima o poi...........finiranno?
appleroof
28-06-2016, 20:25
Ma ma ma ma ma
E l'efficienza?!
Cut
Bè molti amd users (incluso te) hanno sempre detto negli ultimi anni chissenefrega dei consumi, giusto?
Legolas84
28-06-2016, 20:27
Quindi i rumor di una 1060 a Luglio potrebbe rivelarsi corretto e ci ritroveremmo una NVIDIA con una lineup completa su quasi tutte le fasce.... (manca solo la 1050).... :)
Bè molti amd users (incluso te) hanno sempre detto negli ultimi anni chissenefrega dei consumi, giusto?
Confermo
E poi non estrapolare una singola parte di quanto ho scritto, è un po' fastidioso mannaggia
Semplifico: 390 390x 970 980 finché rimaranno in commercio?
Quindi i rumor di una 1060 a Luglio potrebbe rivelarsi corretto e ci ritroveremmo una NVIDIA con una lineup completa su quasi tutte le fasce.... (manca solo la 1050).... :)
No mancano proprio le schede
Per dare un'idea a chi favoleggiava che pascal sta vendendo piu di maxwell (nonostante i prezzi!!!!1!1!!1)
http://www.overclock.net/content/type/61/id/2814830/
appleroof
28-06-2016, 20:38
Cosi pare
Confermo
Cut
Lo vedi che siamo d'accordo?
No mancano proprio le schede
Per dare un'idea a chi favoleggiava che pascal sta vendendo piu di maxwell (nonostante i prezzi!!!!1!1!!1)
Cut
Ti sei accorto che il grafico si ferma al Q2 2015, si?
Mi pare inoltre riguardi tutte le vga, non solo quelle invidia
Free Gordon
28-06-2016, 21:00
Aside from the memory details, the GeForce GTX 1060 will be arriving in early July and will be the first graphics card to feature NVIDIA’s latest GP106 GPU architecture. Arriving in July means that the card will be here around the same time when custom models of the Radeon RX 480 start arriving.
non avevo letto che dovrebbe arrivare in luglio
Non sembra difficile che si vedano le 1060 a Luglio, quando a Luglio manco ci sono i volumi delle 1070/1080 ad un mese dal lancio?
Non sembra difficile che si vedano le 1060 a Luglio, quando a Luglio manco ci sono i volumi delle 1070/1080 ad un mese dal lancio?
Paper Launch Atto secondo...:sofico:
Io sono rimasto ad un generico Q3.:confused:
appleroof
28-06-2016, 21:29
Domande retoriche... Chissà, magari ne hanno prodotte a sufficienza nel frattempo, più di quante riescano a venderne a differenza che le 1080/1070
Domande retoriche... Chissà, magari ne hanno prodotte a sufficienza nel frattempo...
Domande retoriche... Chissà, magari stasera mi trombo Jessica Alba...
appleroof
28-06-2016, 22:21
Domande retoriche... Chissà, magari stasera mi trombo Jessica Alba...
Trololol
Cosi pare
Lo vedi che siamo d'accordo?
Ti sei accorto che il grafico si ferma al Q2 2015, si?
Mi pare inoltre riguardi tutte le vga, non solo quelle invidia
Quando è uscito maxwell? Cmq volevo anche far notare il trend...se incroci i market share (c'è un post ogni tre sul thread maxwell a ricordarlo) hai i volumi di maxwell
La notiziona di charlie sul fatto che pascal sia la migliore al debutto sul mercato perfino piu di maxwell (che fece il botto o no?) bevuta da alcuni
La quale
http://www.ilmonti.com/wp-content/uploads/2016/01/Cagata-Pazzesca-Fantozzi-360x200.jpg
appleroof
28-06-2016, 23:02
Quando è uscito maxwell? Cmq volevo anche far notare il trend...se incroci i market share (c'è un post ogni tre sul thread maxwell a ricordarlo) hai i volumi di maxwell
La notiziona di charlie sul fatto che pascal sia la migliore al debutto sul mercato perfino piu di maxwell (che fece il botto o no?) bevuta da alcuni
La quale
http://www.ilmonti.com/wp-content/uploads/2016/01/Cagata-Pazzesca-Fantozzi-360x200.jpg
https://m.youtube.com/watch?v=D6TTNZ8jKgA
mikael84
28-06-2016, 23:03
Ma ma ma ma ma
E l'efficienza?!
Pare che le 290-390 adesso siano il top ma tutti si compravano maxwell :mbe: mbhoooooooooooooo
Le 970 980 390 390x non pensate che prima o poi...........finiranno?
Teoricamente hai centrato il punto.
Ora come ora, si confrontano le prestazioni come riferimento, ma preferire una 390 ad una 480, almeno sul nuovo è insensato.
La 1060 ancora è un codice che mi fa flippare sui collegamenti.
Una volta uscite entrambe, il riferimento è uno.
mikael84
28-06-2016, 23:08
La 1050 al 80% sarà 1024cc/ 128bit ddr5.
Prestazioni leggermente inferiori alla 970.
GP107 è più complessa, come la 1060 ma potrebbe avere prestazioni da 960.
Questo è il quadro al momento.:)
Free Gordon
28-06-2016, 23:42
Paper Launch Atto secondo...:sofico:
Io sono rimasto ad un generico Q3.:confused:
...molto probabilmente, fatto ad hoc per contrastare AMD che invece i numeri li ha (parlo di produzione avviata by GF).
Chi ci cascherà? :D
L'unico modo per collegare la 1060 ai 192bit è:
-Quello descritto alcuni post fa sul thread (simil 6609
Oppure utilizzare un'architettura così, anche costruire una scheda a 3gpc per spegnerne uno è follia.
https://abload.de/img/106033kc5.png
Con 1280cc/32 rop's ed un clock di 1800 vai a metà tra 970/980
secondo me e' impossibile che esca con soli 1280cc e 128bit se davvero avevano pianificato come launch price quello di 299$ (dimenticando per un attimo cosa sta facendo amd).
Non e' mai uscita una scheda con 128 bit di bus a 299$ negli ultimi 10 anni.
Chiaro che il bus non e' tutto, ma cmq meta' cc e meta' bus vogliono dire meta' performances nel migliore dei casi.
Il che vuol dire che andrebbe meno di una gtx 970..non avrebbe senso.
OvErClOck82
29-06-2016, 11:29
Però la fascia di prezzo risulterebbe coerente con quella di 1070/80... Dopotutto ufficialmente le 1070 son prezzate a partire dai 379$.. Gli 80 dollari di differenza con la 1070 sarebbero abbastanza giusti.. Poi le prestazioni sono un altro paio di maniche
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Free Gordon
29-06-2016, 11:43
Però la fascia di prezzo risulterebbe coerente con quella di 1070/80... Dopotutto ufficialmente le 1070 son prezzate a partire dai 379$.. Gli 80 dollari di differenza con la 1070 sarebbero abbastanza giusti.. Poi le prestazioni sono un altro paio di maniche
Io invece penso troppo pochi..
Almeno 279$ la 6GB (la 3GB non la prenderei molto in considerazione sinceramente).
OvErClOck82
29-06-2016, 11:52
Io invece penso troppo pochi..
Almeno 279$ la 6GB (la 3GB non la prenderei molto in considerazione sinceramente).
Beh si hai ragione ma io parlavo di situazioni reali, dove le 1070 si trovano a non meno di 450 eurini :D chiaro che tra (ipotesi) una 1060 a 320 e una 1070 a 400 non ci sarebbe nemmeno da pensarci su..
mikael84
29-06-2016, 12:00
mike, scusa eh, ma qua hai detto una fesseria.
c'è molta più concorrenza interna tra la 1060 e 970/980 che non tra la 480 e 390/390x, come fai a preferire una scheda con consumi più che doppi (240~260 vs 110 watt stimati in gioco per la 480) invece dal lato verde si avrebbe 160~180 vs 110 watt anche qui stimati per la 1060... cambierebbero solo i 2GB in più...
oltretutto dopo il bel taglio alle maxwell di questi giorni...
io non consiglierei mai maxwell ne hawaii adesso e non c'è alcuna concorrenza interna per entrambe a mio modo di vedere.
Ma anche no.
La 1060 se costa sulle 200/250 euro, sarà nettamente preferibile alla 970 che oltre essendo vecchia ha i limiti ram dovuti alla parte di cache fallata.
La 980 che avrebbe prestazioni più o meno simili, si ritroverebbe meno ram e prezzi più elevati.
Quindi è automaticamente sola.
La P10 è bersagliata di schede sulla stessa fascia. Schede tra l'altro che già 2 anni fa costavano meno nuove e non se le filava nessuno o quasi.
290/290x/390/390x, tutte schede salvo consumi uguali sulla stessa fascia e senza limitazioni via ram o dx12.
La P10 ha solo l'efficienza in favore rispetto alle attuali
secondo me e' impossibile che esca con soli 1280cc e 128bit se davvero avevano pianificato come launch price quello di 299$ (dimenticando per un attimo cosa sta facendo amd).
Non e' mai uscita una scheda con 128 bit di bus a 299$ negli ultimi 10 anni.
Chiaro che il bus non e' tutto, ma cmq meta' cc e meta' bus vogliono dire meta' performances nel migliore dei casi.
Il che vuol dire che andrebbe meno di una gtx 970..non avrebbe senso.
Con un 128bit basta inserire le ddr5x e risolvi. Cmq i codici parlano di 192bit e 6gb, quindi ho proposto 2 varianti di schemi, perchè per tale bus serve collegamento al 3° GPC.
1280cc del GP106 sono circa 1400 di una 970, quindi la scheda sarà più o meno allineata o quasi alla 980 reference.;)
Lo schema che hai quotato è un 192bit con 1280cc non 128
128bit è così in bozza
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43814696&postcount=28357
OvErClOck82
29-06-2016, 12:09
Beh qualsiasi scheda nuova è preferibile alle vecchie...pure le 390 sono un no-sense ora, nonostante fossero già all'uscita più future proof delle nvidia..chi le ha non le cambia di certo, ma non vi vedo tutta questa grande concorrenza
Con un 128bit basta inserire le ddr5x e risolvi. Cmq i codici parlano di 192bit e 6gb, quindi ho proposto 2 varianti di schemi, perchè per tale bus serve collegamento al 3° GPC.
1280cc del GP106 sono circa 1400 di una 970, quindi la scheda sarà più o meno allineata o quasi alla 980 reference.;)
128bit è così in bozza
Scusa ma se 1280cc di gp106 equivalgono a 1400 di una 970 mi spieghi come farebbe ad andare come una 980, quando gia; la 970 ha 1668cc? (e la 980 ne ha 2048).
Stando alle tue proporzioni sarebbe un 15% piu' lenta di una gtx 970..
Free Gordon
29-06-2016, 12:20
La P10 ha solo l'efficienza in favore rispetto alle attuali
http://wccftech.com/amd-rx-480-polaris-10-full-slide-deck-leak/
Ci sono molte innovazioni in GCN4, su 18tri/pix dichiara più del 300% di performance rispetto a GCN 1.2
128bit è così in bozza
Sicuro avendo 6GB è un 192Bit..
Ma la 3GB sarà una scheda che difficilmente verrà presa in considerazione, considerando che i 4GB già oggi sono il gold standard...
Free Gordon
29-06-2016, 12:22
Scusa ma se 1280cc di gp106 equivalgono a 1400 di una 970 mi spieghi come farebbe ad andare come una 980, quando gia; la 970 ha 1668cc? (e la 980 ne ha 2048).
Dipende tutto dal clock, sonnet. ;)
La 1060 sarà clockata anche quella a 1.8 o giù di lì..
mikael84
29-06-2016, 12:35
La 1060 con 1280cc va quanto (all'incirca) una 970 a 1400mhz, ma ci sono anche altre variabili (come il clock di boost finale di GP106).
970 e 980 hanno un boost di 1250mhz che downlocka (reference non custom), le 1060 partiranno da 1800-1850mhz
http://wccftech.com/amd-rx-480-polaris-10-full-slide-deck-leak/
Ci sono molte innovazioni in GCN4, su 18tri/pix dichiara più del 300% di performance rispetto a GCN 1.2
Sicuro avendo 6GB è un 192Bit..
Ma la 3GB sarà una scheda che difficilmente verrà presa in considerazione, considerando che i 4GB già oggi sono il gold standard...
Quei risultati li verifichiamo stasera.
Che ci fosse una versione a 3gb non lo sapevo sinceramente, i codici la davano a 6gb
a parte che non capisco perché minimizzi i vantaggi della 480 sulle 390/x, e accentui i vantaggi della 1060 sulle 970/980, mah :confused:
mi focalizzerei su questo: il msrp della 1060 è dato per 250$ la 3GB e 300$ la 6GB :eek:
Non sto minimizzando, è un parere personale.
suneatshours86
29-06-2016, 12:36
Ma anche no.
...sarà nettamente preferibile alla 970 che oltre essendo vecchia ha i limiti ram dovuti alla parte di cache fallata
Però sempre perchè è vecchia risulta preferibile alla 480 perchè potrebbe costar meno...
Però sempre perchè ha limiti di ram dovuti alla cache fallata che si sente ad alte risoluzione è sempre stata preferibile alla controparte amd...
Valli a capire questi ragionamenti.
La concorrenza sarà interna sulla 970, e su un punto hai ragione: sarà meglio e preferibile una 1060 per un semplice motivo: nvidia taglierà ottimizzazione e se dovesse essere necessario taglierà anche potenza alle 970 com'è accaduto alle 980 per l'uscita delle 1070. Dove nvidia ha la necessità di non creare competizione sforbicia di netto, che lo faccia sui driver e non sui prezzi è la cosa che più infastisce :D
lagreca.g
29-06-2016, 12:39
Edit. Sbagliato topic
Parlando di cose serie, su quale sito andrete a leggere la prima review alle 15:00?
Tomshw.it
lagreca.g
29-06-2016, 12:46
Tomshw.it
Quello è il secondo :D
appleroof
29-06-2016, 12:47
Dipende tutto dal clock, sonnet. ;)
La 1060 sarà clockata anche quella a 1.8 o giù di lì..
Mi pare di aver detto già una volta che ridurre Pascal ad un die shrink di Maxwell è scorretto, vi sono una serie di migliorie architetturali http://techreport.com/review/30281/nvidia-geforce-gtx-1080-graphics-card-reviewed/2
Oppure qui (riferito a gp100, ma penso che molte migliorie siano comuni a tutti i chip della gen ovviamente)
While a GP100 SM has half the total number of CUDA Cores of a Maxwell SM, it maintains the same register file size and supports similar occupancy of warps and thread blocks.
GP100’s SM has the same number of registers as Maxwell GM200 and Kepler GK110 SMs, but the entire GP100 GPU has far more SMs, and thus many more registers overall. This means threads across the GPU have access to more registers, and GP100 supports more threads, warps, and thread blocks in flight compared to prior GPU generations.
Overall shared memory across the GP100 GPU is also increased due to the increased SM count, and aggregate shared memory bandwidth is effectively more than doubled. A higher ratio of shared memory, registers, and warps per SM in GP100 allows the SM to more efficiently execute code. There are more warps for the instruction scheduler to choose from, more loads to initiate, and more per-thread bandwidth to shared memory (per thread).
Compared to Kepler, Pascal’s SM features a simpler datapath organization that requires less die area and less power to manage data transfers within the SM. Pascal also provides superior scheduling and overlapped load/store instructions to increase floating point utilization. The new SM scheduler architecture in GP100 improves upon the advances of the Maxwell scheduler and is even more intelligent, providing increased performance and reduced power consumption. Each warp scheduler (one per processing block) is capable of dispatching two warp instructions per clock.
Poi non voglio dire che l'aumento di frequenza non giochi un ruolo importantissimo nell'aumento di prestazioni a parità di fascia, ed è normale pure che ci sia visto il cambio PP, ma ripeto ridurre tutto a quello mi pare superficiale se mi passi il termine
mikael84
29-06-2016, 12:48
Però sempre perchè è vecchia risulta preferibile alla 480 perchè potrebbe costar meno...
Però sempre perchè ha limiti di ram dovuti alla cache fallata che si sente ad alte risoluzione è sempre stata preferibile alla controparte amd...
Valli a capire questi ragionamenti.
La concorrenza sarà interna sulla 970, e su un punto hai ragione: sarà meglio e preferibile una 1060 per un semplice motivo: nvidia taglierà ottimizzazione e se dovesse essere necessario taglierà anche potenza alle 970 com'è accaduto alle 980 per l'uscita delle 1070. Dove nvidia ha la necessità di non creare competizione sforbicia di netto, che lo faccia sui driver e non sui prezzi è la cosa che più infastisce :D
E' proprio quello che penso.
Con il debutto della 1060 (almeno 6gb) la 970 sarà messa totalmente da parte, salvo chi la trova usata a poco ma questo è un'altra faccenda.
Ecco che Nvidia non avrebbe alcuna concorrenza interna.
Salvo che non debutti a 3gb inizialmente (che onestamente non avevo previsto (visti i codici).
Sul tagliare potenza, non ti ho capito, se per via azzoppamento, Kepler era un'altra architettura a dipendenze e con un compilatore da programmare, Maxwell è 1/1 con Pascal salvo la VR
appleroof
29-06-2016, 13:25
cut
Sul tagliare potenza, non ti ho capito, se per via azzoppamento, Kepler era un'altra architettura a dipendenze e con un compilatore da programmare, Maxwell è 1/1 con Pascal salvo la VR
Ormai si è diffusa la convinzione dei tagli operati via driver enon la togli inutile, vedo anche tanti utenti che conprano sempre nvidia convinti di questo e dico che se fossi stato convinto (a torto o a ragione) non avrei più comprato nvidia
Se ricordi quando uscì la storia invitavo i possessori di kepler a fare prove a parità di gioco ma con driver diversi, solo così "empiricamente" si avrebbe avuta la certezza, ma nessuno lo ha voluto fare, io avevo già la 980 sennò sarei stato il primo, prima di tutto per me stesso per vederci chiaro al di la delle chiacchere da forum
appleroof
29-06-2016, 13:31
Pare che l'nda sulla 1060 finirà il 7 luglio con commercializzazione una settimana dopo
http://forums.anandtech.com/showpost.php?p=38323793&postcount=106
Goofy Goober
29-06-2016, 13:33
Ormai si è diffusa la convinzione dei tagli operati via driver enon la togli inutile, vedo anche tanti utenti che conprano sempre nvidia convinti di questo e dico che se fossi stato convinto (a torto o a ragione) non avrei più comprato nvidia
Se ricordi quando uscì la storia invitavo i possessori di kepler a fare prove a parità di gioco ma con driver diversi, solo così "empiricamente" si avrebbe avuta la certezza, ma nessuno lo ha voluto fare, io avevo già la 980 sennò sarei stato il primo, prima di tutto per me stesso per vederci chiaro al di la delle chiacchere da forum
se può interessare, anche se ormai è tardi, XCOM EU con i primi driver usciti post gioco mi faceva 144fps fissi in SLI, caricato pochi giorni fa per un piccolo revival, fluttua tra 110 e 130, non ho cambiato nulla a livello di hardware nel pc tranne tastiera e mouse.
XCOM2 (caricato subito dopo il primo) con i driver inizio 2015, con cui stranamente si è avviato comunque, su single GPU (mancava ovviamente il supporto SLI) 45fps di media sulla prima mappa. Installati gli ultimi driver con supporto SLI, giro sui 70-80fps, se disattivo lo SLI sto sui 35 :stordita:
Questo secondo caso posso ipotizzare che con i driver più vecchi (che avevo installato per fare un bench comparativo con dei miei risultati di fine 2014) non venissero caricati tutti eventuali dettagli/effetti del gioco, seppur visivamente non ho notato differenze.
Una AMD R9 380 a settaggi analoghi mi tiene i 50fps in scioltezza.
Una 380 :fagiano:
A me non frega nulla di quello che leggo/vedo/sento sul web, ma le mie schede sono diventate spazzatura se non sto li a cambiare driver con una media di 2-3 release a settimana a seconda di cosa gioco :fagiano:
E grazie al cielo che ho Gsync...
appleroof
29-06-2016, 13:36
se può interessare, anche se ormai è tardi, XCOM EU con i primi driver usciti post gioco mi faceva 144fps fissi in SLI, caricato pochi giorni fa per un piccolo revival, fluttua tra 110 e 130, non ho cambiato nulla a livello di hardware tranne tastiera e mouse.
XCOM2 (caricato subito dopo il primo) con i driver 2014 su single GPU (mancava ovviamente il supporto SLI) 45fps di media sulla prima mappa. Installati gli ultimi driver con supporto SLI, giro sui 70-80fps, se disattivo lo SLI sto sui 35 :fagiano:
A me non frega nulla di quello che leggo/vedo/sento sul web, ma le mie schede sono diventate spazzatura se non sto li a cambiare driver con una media di 2-3 release a settimana a seconda di cosa gioco :fagiano:
Si interessa, se puoi prova anche altri giochi, tipo pcars, tw3, batman, o hitman pro amd, anzi meglio se con bench integrato per riprodurre esattamente la scena, grazie
mircocatta
29-06-2016, 13:53
Tomshw.it
Scherzi a parte techpowerup è di parte? Leggo quella solitamente perché è una delle poche che fa slide su perf/watt e perf/$
Si interessa, se puoi prova anche altri giochi, tipo pcars, tw3, batman, o hitman pro amd, anzi meglio se con bench integrato per riprodurre esattamente la scena, grazie
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
mircocatta
29-06-2016, 14:10
Di solito per farmi un'idea vera mi leggo Anand, poi, finita quella lettura mi leggo TPU proprio per quelle slide di cui parli, le trovo molto comode oltre al fatto che includono sempre schede piuttosto vecchie e mi danno quindi informazioni in più.
quello che non ho mai capito delle review in generale è se i valori delle vga già recensite in passato sono aggiornate (cioè test rifatti con s.o. attuale, driver e bench/giochi aggiornati) o sono solo valori ripescati dagli archivi (in questo caso decisamente fuorvianti)
Goofy Goober
29-06-2016, 14:45
Dei giochi che hai citato posseggo solo Hitman (mi pare, se lo ho non ci ho mai giocato :stordita: ) per pc.
Quando trovo il tempo di riscaricare qualche gioco più vecchio di quelli a cavallo delle generazioni (l'adsl non aiuta) e fare altri test li riporterò qua.
L'unico problema è che cambierò sistema operativo per fare l'update a 10 prima che scada il periodo gratuito (a fine luglio), e da questo punto di vista non so se su 10 lavorano i driver archiviati più vecchi usciti nel 2013-2014-prima metà 2015 (e cmq i bench tra sistemi operativi diversi non so quanta valenza si può dire abbiano una volta confrontati).
appleroof
29-06-2016, 14:58
Dei giochi che hai citato posseggo solo Hitman (mi pare, se lo ho non ci ho mai giocato :stordita: ) per pc.
Quando trovo il tempo di riscaricare qualche gioco più vecchio di quelli a cavallo delle generazioni (l'adsl non aiuta) e fare altri test li riporterò qua.
L'unico problema è che cambierò sistema operativo per fare l'update a 10 prima che scada il periodo gratuito (a fine luglio), e da questo punto di vista non so se su 10 lavorano i driver archiviati più vecchi usciti nel 2013-2014-prima metà 2015 (e cmq i bench tra sistemi operativi diversi non so quanta valenza si può dire abbiano una volta confrontati).
Casomai postali sul thread delle kepler, qui è Ot
Cmq poco male, io ho intenzione di tenere la 980ti per mesi, eventualmente farò prove su Maxwell vs. Pascal più in la, tempo che escano almeno un tre/quattro release di driver in modo che Pascal abbia molta diffusione (e magari qualche gioco nuovo) e le farò
Goofy Goober
29-06-2016, 15:02
Casomai postali sul thread delle kepler, qui è Ot
Cmq poco male, io ho intenzione di tenere la 980ti per mesi, eventualmente farò prove su Maxwell vs. Pascal più in la, tempo che escano almeno un tre/quattro release di driver in modo che Pascal abbia molta diffusione (e magari qualche gioco nuovo) e le farò
Io cmq accredito il discorso di mikael sul fatto che l'architettura kepler è parecchio diversa, quindi molto più facile "ucciderla" prestazionalmente se non la si ottimizza più in alcun modo, rispetto a quel che potrebbe accadere maxwell vs pascal.
senza contare che update driver possono introdurre problemi (e quindi cali prestazionali) dove prima non ve ne erano se i driver non sono testati retroattivamente...
per esempio non potevo giocare a NFS (calo fps e crash) dopo aver messo i gameready per Forza Apex.
mikael84
29-06-2016, 15:11
Esatto Apple, io stesso ho chiesto alcuni bench specifici per verificare decurtazioni agli stadi ma nulla.
Kepler è troppo soggetta a "sbandi"se non programmata bene.
Molti il passaggio da Vliw a GCN non lo ricordano o non lo sanno.
I CU hanno uno scheduler hardware in grado di assegnare i wavefront alle unità vettoriali disponibili in modo da evitare i colli di bottiglia dovuti alle dipendenze.
GCN così Maxwell/Pascal sono simili:)
se può interessare, anche se ormai è tardi, XCOM EU con i primi driver usciti post gioco mi faceva 144fps fissi in SLI, caricato pochi giorni fa per un piccolo revival, fluttua tra 110 e 130, non ho cambiato nulla a livello di hardware nel pc tranne tastiera e mouse.
XCOM2 (caricato subito dopo il primo) con i driver inizio 2015, con cui stranamente si è avviato comunque, su single GPU (mancava ovviamente il supporto SLI) 45fps di media sulla prima mappa. Installati gli ultimi driver con supporto SLI, giro sui 70-80fps, se disattivo lo SLI sto sui 35 :stordita:
Questo secondo caso posso ipotizzare che con i driver più vecchi (che avevo installato per fare un bench comparativo con dei miei risultati di fine 2014) non venissero caricati tutti eventuali dettagli/effetti del gioco, seppur visivamente non ho notato differenze.
E' la programmazione del driver goofy, Kepler se non ben programmata ha notevoli limiti.:)
Goofy Goober
29-06-2016, 15:16
E' la programmazione del driver goofy, Kepler se non ben programmata ha notevoli limiti.:)
eh esatto, come dicevo sopra.
per me che si dica così, oppure "castrare", "uccidere", "abbandonare", "defenestrare" etc etc poco cambia, il succo è che quel chip è diventato un paracarro in breve tempo dopo la messa in vendita del suo erede.
mikael84
29-06-2016, 15:35
eh esatto, come dicevo sopra.
per me che si dica così, oppure "castrare", "uccidere", "abbandonare", "defenestrare" etc etc poco cambia, il succo è che quel chip è diventato un paracarro in breve tempo dopo la messa in vendita del suo erede.
Purtroppo Goofy è così, però c'è differenza tra azzoppare apposta e per limiti architetturali.
Secondo alcuni maxwell sarà totalmente azzoppato già dal mese prossimo, ma a sto giro è 1/1.
A te conviene pensionarle ormai:p
Goofy Goober
29-06-2016, 15:40
Purtroppo Goofy è così, però c'è differenza tra azzoppare apposta e per limiti architetturali.
kepler però è nato così, i limiti li ha sempre avuti. nel momento che decidono di non far più nulla per "aggirarli", allora parte la gambizzazione.
generazione sfigata, e molto, evidentemente.
a livello economico l'unica cosa che conviene è non comprare le pascal adesso :asd:
per fortuna non ho giochi particolarmente "cattivi" da giocarmi ora (per dire a me The Witcher manco piace, e qui sul forum vedo gente che ancora posta immagini del gioco adesso, sapendo quanto pesa loro magari ci godono con le pascal), e il primo titolo che sicuramente voglio godermi al meglio su pc è a ottobre CIV VI, se son fortunato non sarà nemmeno così pesante tecnicamente da costringermi al cambio di schede.
non mi piacciono i prezzi che ci sono e non piace la storia FE e soprattutto non mi trovo più bene come un tempo con queste gpu, il minimo di coerenza con questa insoddisfazione mi impone ovviamente di non comprare nulla adesso.
sono troppo vecchio per le scimmiette :read:
mikael84
29-06-2016, 16:36
kepler però è nato così, i limiti li ha sempre avuti. nel momento che decidono di non far più nulla per "aggirarli", allora parte la gambizzazione.
generazione sfigata, e molto, evidentemente.
a livello economico l'unica cosa che conviene è non comprare le pascal adesso :asd:
per fortuna non ho giochi particolarmente "cattivi" da giocarmi ora (per dire a me The Witcher manco piace, e qui sul forum vedo gente che ancora posta immagini del gioco adesso, sapendo quanto pesa loro magari ci godono con le pascal), e il primo titolo che sicuramente voglio godermi al meglio su pc è a ottobre CIV VI, se son fortunato non sarà nemmeno così pesante tecnicamente da costringermi al cambio di schede.
non mi piacciono i prezzi che ci sono e non piace la storia FE e soprattutto non mi trovo più bene come un tempo con queste gpu, il minimo di coerenza con questa insoddisfazione mi impone ovviamente di non comprare nulla adesso.
sono troppo vecchio per le scimmiette :read:
Kepler è nato sulla base della 460.
Anzichè limitare la scheda a soli 256cuda, hanno pensato, mettiamoci un'altro blocco da 32 programmato, e la scheda andava dai 332cc ai 384 sulla 560ti.
Kepler è così, anzichè mettere 128cc a SMX ne hanno messi 192, con 2 blocchi da 32 (64) in dipendenza):)
Pascal non mi convince del tutto malgrado le prestazioni tutto sommato ottime.
Una cosa però ormai l'ho capita.
La fascia della x60 avrà prezzi da 970 o quasi, salvo il modello da 3gb e le altre hanno scalato una fascia. Ormai salvo piccoli assestamenti, la situazione è questa...e lo SLI di 980ti è sempre più vicino (dopo finito il caldo):p sino a volta.
appleroof
29-06-2016, 16:55
Secondo alcuni maxwell sarà totalmente azzoppato già dal mese prossimo, ma a sto giro è 1/1.
amen.
freddye78
30-06-2016, 10:02
Io non sono riuscito ancora a valutare se varrebbe la pena passare dalla 970 alla 1070 considerato che uso monitor g-sync fullhd..
Goofy Goober
30-06-2016, 10:05
Io non sono riuscito ancora a valutare se varrebbe la pena passare dalla 970 alla 1070 considerato che uso monitor g-sync fullhd..
la 1070 va come 2 970 quasi.
direi che il "se ne vale la pena" devi solo stabilirlo tu se al momento hai problemi con la 970 o meno.
altrimenti aspetta a comprare la 1070 quando incontrarai problemi, di certo non sarà minimamente sprecata, dato che ormai gli ultimi giochi anche a 1080p pesano parecchio.
non mi sembra sia così difficile scegliere :fagiano:
freddye78
30-06-2016, 10:08
la 1070 va come 2 970 quasi.
direi che il "se ne vale la pena" devi solo stabilirlo tu se al momento hai problemi con la 970 o meno.
altrimenti aspetta a comprare la 1070 quando incontrarai problemi, di certo non sarà minimamente sprecata, dato che ormai gli ultimi giochi anche a 1080p pesano parecchio.
non mi sembra sia così difficile scegliere :fagiano:
A me sembra dai vari benchmark che va un 20/30%in più, non il doppio... Problemi non ne ho ma se aspetto temo che la mia 970 si svaluterà parecchio, a maggior ragione che uscirà la 1060..
Ma vedo che la disponibilità è ancora poca e a prezzi assurdi..
Goofy Goober
30-06-2016, 10:15
A me sembra dai vari benchmark che va un 20/30%in più, non il doppio... Problemi non ne ho ma se aspetto temo che la mia 970 si svaluterà parecchio, a maggior ragione che uscirà la 1060..
Ma vedo che la disponibilità è ancora poca e a prezzi assurdi..
In Full HD una 1070 custom (la FE per me manco esiste) va più di due 970 in SLI:
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1070_Gaming_X/24.html
Punto e accapo.
Che i prezzi siano assurdi, è un altro dato di fatto, e per me a quel prezzo non ha molto senso la scheda, ma nella tua variabile non avevi incluso questa variabile.
Goofy Goober
30-06-2016, 10:30
azz ma scala così male lo sli? solo +50% :eek:
allora ci credo che va più di uno sli di 970, la 1070 va il +60% sulla 970 :D
la resa dello SLI cambia molto a seconda del gioco.
in TW3 scala sul 62-63% da singola a due 970.
Su Crysis 3 arriva all'80%
e bisogna includere anche i giochi dove non funziona quando si fa la media, ed ecco spiegato perchè in quel grafico riassuntivo è globalmente dietro alle prestazioni della 1070.
infatti prima ho detto che la 1070 va quasi come 2 970 in SLI, perchè se guardi i test singoli in diversi giochi le 2 970 sono di un pugno di fps sopra la 1070.
Goofy Goober
30-06-2016, 11:03
beh potrebbero fare due medie allora, tutti i giochi e quelli dove funziona, comunque sia meglio la singola 1070... i
la media è giusto che sia una sola, perchè nascondersi dietro a un dito sul fatto che lo SLI non sempre funziona (o perchè proprio non è supportato, o perchè se se attivato genera artefatti), dato che non tutti hanno in casa 2 970gtx e una 1070 e "switchano" a seconda dei casi tra l'una o l'altra config :fagiano:
cmq a mio parere i paragoni multigpu sono tutto sommato empirici, servono solo a evidenziare la bontà di un nuovo chip, o di due nuove schede economiche che assieme riescono a pareggiare/superare le prestazioni di una top.
mikael84
30-06-2016, 11:36
mikael ti volevo chiedere, siccome ci azzecchi praticamente sempre :D , come mai secondo te ci sarà tutto questo spazio tra la 1060 e la 1070?
cioè: se tra la 1080 e 1070 abbiamo circa 20% di perf, e se la 1060 andrà quanto una 980 vorrà dire che ci sarà il 40%, non è un po' troppo?
anche se in effetti tra la 960 e la 970 ci passa il 50~60% di prestazioni :fagiano:
Ti sei risposto da solo.:)
Nvidia non ha lanciato la 960ti (1280cc/192b), pur avendo come avversaria la 380x.
A questo giro stessa cosa, se ci pensi una 1060ti (tralasciando rese e convenienze) ammazzerebbe le vendite della 1070 e della 1060 se la metti in mezzo.
azz ma scala così male lo sli? solo +50% :eek:
allora ci credo che va più di uno sli di 970, la 1070 va il +60% sulla 970 :D
Considerando che ci sono giochi senza scaling mi sembra un risultato eccellente.
Non guardare tanto la percentuale, mettila sul piano tecnico.
1 titan x ha 3072cc
2 970 hanno 3328cc (clock leggermente più alto) e vanno di più in media.
Considera che 970 reference non esistono o quasi, salvo quelle a due lire plasticose, con chip che downclocka tutto. Il 90% delle 970 sono custom e la differenza aumenta ancora.
Io ho avuto sia le 780 che le 970 e lo scaling era elevatissimo:)
mikael84
30-06-2016, 14:58
beh ma allora anche la 1070 azzopperà le vendite della 1080, è lo stesso ragionamento: -20% e perf/cost +30~40% a seconda dei casi
se guardassero solo quello farebbero 3 schede :D
La 1080 è riservata alla nicchia, utenti che anche se costasse 1200 al posto di 800 la comprerebbero, e porta un GPC lineare in più.
Con il mercato in questa situazione i prezzi sono così e probabilmente sarà sempre peggio.
Quello che dici tu, lo condivido ma erano altri tempi.
AMD:
5870
5850
5830
Nvidia
480
470
465
AMD
7970
7950
7870xt 1536
Nvidia
680
670
660ti
Ora Nvidia che benefici avrebbe a lanciare una 1065/1060ti o una 1070ti, se non farsi concorrenza da sola.
Tu fossi nvidia, cercheresti di metterti i bastoni sulle ruota da solo?
La 1060 se la vedrà con la 480, ed io come "gestore Nvidia" rilascerei una scheda a 375 che va circa la 1070 con 6gb?
Se la 480 stava a cavallo tra 1060 e 1070 ok, ma visti gli andazzi, che mi azzoppo da solo, neppure AMD arriva a tanto, visto che vega sarà in HBM e non meno di 500.
La 1065/1060ti sarà la 1070m.
Ora Nvidia che benefici avrebbe a lanciare una 1065/1060ti o una 1070ti, se non farsi concorrenza da sola.
Tu fossi nvidia, cercheresti di metterti i bastoni sulle ruota da solo?
Il punto della situazione sono i prezzi... Tutti si aspettavano che la 1070 sarebbe costata come la 970 all'uscita cosa che potrebbe verificarsi solo all'uscita di GP102 o nel caso di un agguerrita competizione di AMD con la presentazione di Vega10, ma attualmente non credo che Nvidia sia interessata a cambiare le carte in tavola in quanto la 1070 effettivamente in temrini prestazionali se la gioca con 980ti costando pochissimo meno e offrendo piu vram e minori consumi quindi se nvdia non ha tendenze autolesionistiche non trae nessun vantaggio nel voler fare schede con tagli di mezzo sopratutto se per ora le rese produttive non danno problemi.
Il punto della situazione sono i prezzi... Tutti si aspettavano che la 1070 sarebbe costata come la 970 all'uscita cosa che potrebbe verificarsi solo all'uscita di GP102 o nel caso di un agguerrita competizione di AMD con la presentazione di Vega10, ma attualmente non credo che Nvidia sia interessata a cambiare le carte in tavola in quanto la 1070 effettivamente in temrini prestazionali se la gioca con 980ti costando pochissimo meno e offrendo piu vram e minori consumi quindi se nvdia non ha tendenze autolesionistiche non trae nessun vantaggio nel voler fare schede con tagli di mezzo sopratutto se per ora le rese produttive non danno problemi.
ma...all'uscita la 970 staccava la 780 di un buon 20%, ora la 1070 stacca la 980 di un 30%
sinceramente io la giustificazione nei 450/500 euro non ce la trovo...
Darrosquall
30-06-2016, 20:27
E' sovrapprezzata di 150 euro almeno...
freddye78
30-06-2016, 22:02
E' sovrapprezzata di 150 euro almeno...
No, tra poco arriverà la 1060 che avrà prestazioni uguali alla 980 o poco più e costerà quei 150 euro un meno
ma...all'uscita la 970 staccava la 780 di un buon 20%, ora la 1070 stacca la 980 di un 30%
sinceramente io la giustificazione nei 450/500 euro non ce la trovo...
Si ma all'uscita delle 970 c'erano le 290/290x che erano appena scese di prezzo e fresche del nuovo driver che le pompava e portava le prestazioni superiori a kepler :sofico:
Quindi c'era una certa competizione sui prezzi senza contare che la stessa 780ti dal suo piedistallo dei 550€ scese di botto a distanza di un mesetto sui 350-380€ nuova...
mikael84
30-06-2016, 23:06
La 1070 non ha alcun motivo di abbassare i prezzi, visto l'andazzo in fascia media, anzi, la 1060 prenderà quasi il posto della 970.
Vega con le HBM difficilmente la vedremmo sotto i 500, ma sarà un'occasione per lanciare la Titan a prezzi assurdi (AMD come con la fury si adeguerà).
I prezzi crolleranno o in caso di affinamento o in caso di debutto del nuovo chip Volta.
Ormai credo che si segua la strada di Intel, fascia performance tutto sommato contenuta e salassi in fascia enthusiast (vedi i nuovi 6-8-10 core broadwell)
Darrosquall
01-07-2016, 01:27
No, tra poco arriverà la 1060 che avrà prestazioni uguali alla 980 o poco più e costerà quei 150 euro un meno
mi sa che ha ragione mikael, tempi duri per chi comprava la fascia alta ma non altissima sui 330...ora ci vogliono 450 carte, follia...
mi sa che ha ragione mikael, tempi duri per chi comprava la fascia alta ma non altissima sui 330...ora ci vogliono 450 carte, follia...
mha io ci spero/credo ancora in un ri-posizonamento minimo della 1080 da 599$ di listino a 549 con l'arrivo della 1080Ti.
A conti fatti quei 549$ di riposizionamento più i mesi passati dovrebbero tradursi in un range di 619-649€ street price per delle custom valide, non sono noccioline ma per pochi mesi di attesa (5-6 mesi?), 150-200€ di differenza dai prezzi attuali ne vale la pena, se non altro ci si può prendere un bel fullcover per sfruttarle al 100% nel massimo confort e rimane ancora qualche spicciolo
fraussantin
01-07-2016, 04:39
mha io ci spero/credo ancora in un ri-posizonamento minimo della 1080 da 599$ di listino a 549 con l'arrivo della 1080Ti.
A conti fatti quei 549$ di riposizionamento più i mesi passati dovrebbero tradursi in un range di 619-649 street price per delle custom valide, non sono noccioline ma per pochi mesi di attesa (5-6 mesi?), 150-200 di differenza dai prezzi attuali ne vale la pena, se non altro ci si può prendere un bel fullcover per sfruttarle al 100% nel massimo confort e rimane ancora qualche spicciolo
Il problema non è la 1080 , che cmq va su una fascia interessata a pochi.
Il guaio è la 1070 che in custom sta a 550 .
Quindi voi dite che anche con l'uscita di vega e GP102 i prezzi rimarranno questi? Effettivamente l'andamento del mercato porta a pensare questo, ci sarebbe da aspettarsi 799$ per 1080ti e i canonici 999$ per la titan, il che porterebbe la 1080ti a quasi 1000€ e la titan a 1300-1400€...
Non so voi ma mi sembra troppo... anche la 1060 non puo certo piazzarsi sui 350-400€ con la rx 480 che costa 199$ per la versione 4GB e 229$ per quella da 8GB...
Per come la vedo io che sia giusto o meno, e solo il tempo puo dirlo, credo che nel momento esatto in cui sia AMD che Nvidia copriranno tutte le fasce di prezzo, le attuali schede dovranno rivedere i loro prezzi... anche la 1070 che gia si trova sui 450€ non lo vedo poi cosi assurdo che possa costare anche con qualche offerta sotto i 400€
appleroof
01-07-2016, 07:15
La 1070 non ha alcun motivo di abbassare i prezzi, visto l'andazzo in fascia media, anzi, la 1060 prenderà quasi il posto della 970.
Vega con le HBM difficilmente la vedremmo sotto i 500, ma sarà un'occasione per lanciare la Titan a prezzi assurdi (AMD come con la fury si adeguerà).
I prezzi crolleranno o in caso di affinamento o in caso di debutto del nuovo chip Volta.
Ormai credo che si segua la strada di Intel, fascia performance tutto sommato contenuta e salassi in fascia enthusiast (vedi i nuovi 6-8-10 core broadwell)
Però Mike questo presuppone che vega non andrà quanto gp104 e poi (chippone vega) gp102, cosa che non credo se gia gp106 va meno o come polaris 10... Infatti già la 1060 ha la concorrenza della 480 e dovrebbe posizionarsi sulla stessa fascia di prezzo, almeno stando ai rumors...
Il paragone con intel ha dei limiti... Cioè obiettivamente Intel si fa concorrenza da sola in quanto le cpu AMD è da 6 anni che non portano tecnologicamente nulla, gli attuali top gamma FX da 8 core hanno lo stesso IPC dei Phenom II X6 di 7 anni fa, ovviamente l'affinamento del processo produttivo ha portato una migliore efficienza e freq nettamente superiori pero la sostanza quella è... E giustamente Intel non è che puo fare concorrenza da sola quindi i miglioramenti sono minimi cosi come le risorse tecnologiche impiegate, infatti basta vedere il confronto tra un 2600K e un 6700K che per esserci 6 anni di distanza mi sembra fin troppo poca come differenza...
In ambito GPU per fortuna la situazione non è cosi critica e come si dice dalle mie parti "storto o morto" AMD propone comunque soluzioni valide e competitive purtroppo sempre in ritardo e tecnologicamente non sempre alla pari (non parlo di prestazioni assolute)...
Pensa che io continuo pure ad avere dei dubbi che esistano due Vega diversi...
Ma anche io, cioè già con Polaris 10 siamo a 150-160w, immagino che Vega 10 arriviamo a 250w piu o meno, e Vega 11? 350w?
E' vero che AMD ha soluzioni a liquido vedi le Fury pero mi sembra un po troppo... Anche perchè parliamo di un chip abbastanza complesso e penso anche costoso da produrre...
Ale55andr0
01-07-2016, 09:08
Ma anche io, cioè già con Polaris 10 siamo a 150-160w, immagino che Vega 10 arriviamo a 250w piu o meno, e Vega 11? 350w?
E' vero che AMD ha soluzioni a liquido vedi le Fury pero mi sembra un po troppo... Anche perchè parliamo di un chip abbastanza complesso e penso anche costoso da produrre...
ci manca solo un'altro AIO obbligatorio accidenti a loro, guarda, spero proprio di NO! :doh:
Ale55andr0
01-07-2016, 09:11
ma quindi secondo te AMD passera da una vga da 250 euro a una da 500 e oltre senza lasciare niente per coprire il buco? :eek:
fraussantin
01-07-2016, 09:16
ma quindi secondo te AMD passera da una vga da 250 euro a una da 500 e oltre senza lasciare niente per coprire il buco? :eek:
Io spero che ci sarà una vega senza hbm.
E quella potrebbe costare 350.
Non hanno imparato ancora che le vga da 600 euro non le comprano da loro.
freddye78
01-07-2016, 09:41
Il problema non è la 1080 , che cmq va su una fascia interessata a pochi.
Il guaio è la 1070 che in custom sta a 550 .
No dai, adesso che sono appena uscite e ce ne sono poche disponibili c'è speculazione senza pudore ma appena la disponibilità crescerà si abbasserà il prezzo..io ho trovato una Inno3D 2X a 468 euro, su amazon tedesco c'è una MSI a 525 spedita..certo scordiamoci di trovarla sotto i 400..credo che in autunno tutte le 1070 custom saranno tranquillamente tra i 400 e i 500 euro tranne modelli particolari supermoddati
nuove info sulla 1060, 10-15% piu della rx 480 con tdp da 120w
http://videocardz.com/61753/nvidia-geforce-gtx-1060-specifications-leaked-faster-than-rx-480
mikael84
01-07-2016, 12:01
Però Mike questo presuppone che vega non andrà quanto gp104 e poi (chippone vega) gp102, cosa che non credo se gia gp106 va meno o come polaris 10... Infatti già la 1060 ha la concorrenza della 480 e dovrebbe posizionarsi sulla stessa fascia di prezzo, almeno stando ai rumors...
Si però la 1060 avrà probabilmente un prezzo iniziale più verso la ex 970 che la 960. Dopo si assesteranno un pochino.:)
Il paragone con intel ha dei limiti... Cioè obiettivamente Intel si fa concorrenza da sola in quanto le cpu AMD è da 6 anni che non portano tecnologicamente nulla, gli attuali top gamma FX da 8 core hanno lo stesso IPC dei Phenom II X6 di 7 anni fa, ovviamente l'affinamento del processo produttivo ha portato una migliore efficienza e freq nettamente superiori pero la sostanza quella è... E giustamente Intel non è che puo fare concorrenza da sola quindi i miglioramenti sono minimi cosi come le risorse tecnologiche impiegate, infatti basta vedere il confronto tra un 2600K e un 6700K che per esserci 6 anni di distanza mi sembra fin troppo poca come differenza...
In ambito GPU per fortuna la situazione non è cosi critica e come si dice dalle mie parti "storto o morto" AMD propone comunque soluzioni valide e competitive purtroppo sempre in ritardo e tecnologicamente non sempre alla pari (non parlo di prestazioni assolute)...
La differenza sostanziale è che intel è sola e ok, in fascia GPU bene o male AMD è viva, però salvo colpi di scena AMD, le fasce di entrambe non penso subiranno modifiche.
Vega avrà le HBM 2048bit e le scheda non la regaleranno, probabilmente costeranno pure di più della 1070.
Se mai dovesse uscire un uber chip, per contrastare GP102, prevedo un salasso enorme pure li, sopratutto se si utilizzano 16gb di hbm.
Ricordiamoci quello che è successo con la fury, dove ad esempio, la fury liscia costava poco più della 980 ma tale vga, non ha subito alcun calo.
Quindi (è presto per dirlo ovviamente) Vega e pascal procederanno alla intel o quasi.
Full Vega però è ancora indubbia, non so se AMD intenda costruire schede talmente costose
mikael84
01-07-2016, 12:05
http://videocardz.com/61753/nvidia-geforce-gtx-1060-specifications-leaked-faster-than-rx-480
Va quanto una 980;)
I codici per ora parlano di 6gb
http://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/nVidia-GP106-Lieferungen-Juni-2016-Zauba.vorschau2.png
Skelevra
01-07-2016, 12:07
ma la presentazione il 7 luglio è stata confermata?
illidan2000
01-07-2016, 12:16
Va quanto una 980;)
http://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/nVidia-GP106-Lieferungen-Juni-2016-Zauba.vorschau2.png
quindi, costerà quanto la amd 480?
DrunknAndry
01-07-2016, 12:19
certo che non la possono prezzare a 300$, quando la 1070 costa 379$..
scorpion73
01-07-2016, 12:22
Bisogna vedere la differenza di prezzo fra 480 e 1060.
Se costano uguali e la 1060 va di più IMHO anche stavolta AMD mi sa che non starà messa benissimo
mikael84
01-07-2016, 12:24
Se la risposta sarà un chippone da 4096 HBM, e relativo cut, di certo non la paghi solo 100 euro in più.
Io qua, come ti dissi, mi sarei dedicato ad assaltare la 1070 con 2 proposte più economiche, cercando di fregarla, dopo avrei lanciato un uber chippone, a cavallo tra 1080 e 1080ti per crearli casini seri.
Questo poteva veramente mettere nei guai Nvidia.
quindi, costerà quanto la amd 480?
Su 3dcenter è riportato 249$ 6gb, però non so quanto sia vero.
http://www.3dcenter.org/news/nvidias-rx480-kontrahent-geforce-gtx-1060-zeigt-sich
mircocatta
01-07-2016, 12:42
Bisogna vedere la differenza di prezzo fra 480 e 1060.
Se costano uguali e la 1060 va di più IMHO anche stavolta AMD mi sa che non starà messa benissimo
bisognerà confrontarla con le custom, basta pensare che la 480 reference downvoltandola guadagna un 5% di prestazioni, altri 5% alzando solo il power target
insomma, la 480 reference è fatta proprio a cazzo, questa scheda è nata per essere custom
°Phenom°
01-07-2016, 13:01
bisognerà confrontarla con le custom, basta pensare che la 480 reference downvoltandola guadagna un 5% di prestazioni, altri 5% alzando solo il power target
insomma, la 480 reference è fatta proprio a cazzo, questa scheda è nata per essere custom
Più che nata per essere custom, riconferma l'incompetenza di amd nel progettare un semplice dissi reference decente, potevo capire che avevano toppato con il dissi reference delle 290/290x al tempo, ma toppare anche con un dissi che deve dissipare meno di 160w c'è ne vuole. Aggiungici anche le tensioni al solito sparate a caso, tanto valeva che le cloccavano più in alto, o meglio, un vcore più basso con queste frequenze essendo appunto una semplice reference.
qualcuno mi spiega perchè NVIDA riesce a clokkare le sue schede a 1700 mentre AMD a "solo" 1250 ?!
:muro:
°Phenom°
01-07-2016, 13:13
qualcuno mi spiega perchè NVIDA riesce a clokkare le sue schede a 1700 mentre AMD a "solo" 1250 ?!
Il clock dipende dall'architettura e dal silicio, non si possono fare paragoni solo in termini di clock. Stessa cosa lato cpu.
DrunknAndry
01-07-2016, 13:21
970 -> 329$
1070 -> 379$
980 -> 549$
1080 -> 599$
960 -> 199$
1060 (6gb) -> 249$ ??
sarebbe in linea..
mircocatta
01-07-2016, 13:23
Più che nata per essere custom, riconferma l'incompetenza di amd nel progettare un semplice dissi reference decente, potevo capire che avevano toppato con il dissi reference delle 290/290x al tempo, ma toppare anche con un dissi che deve dissipare meno di 160w c'è ne vuole. Aggiungici anche le tensioni al solito sparate a caso, tanto valeva che le cloccavano più in alto, o meglio, un vcore più basso con queste frequenze essendo appunto una semplice reference.
per assurdo credo che si possa abbassare il vcore e tenere anche frequenze piu alte e avere comunque consumi inferiori lol
tipo 1300mhz a -0.08v e stare sui 150watt anzichè 160watt
Ale55andr0
01-07-2016, 13:46
480 killer...strategia sempre più idiota di AMD che su sta 480, uscita pure male, ci puntava come fosse la venuta del messia
nel frattempo apu balla e fuma cannoni :doh:
OvErClOck82
01-07-2016, 13:47
si, bisognerà vedere a che prezzo e disponibilità...
rossano92
01-07-2016, 13:53
Va quanto una 980;)
La 1060 sarà il must buy di questa generazione. Le premesse sono ottime.
Ale55andr0
01-07-2016, 13:54
si, bisognerà vedere a che prezzo e disponibilità...
di certo non si dovranno aspettare 6 mesi e non la spareranno certo a 400 visto che la 1070 ref è 379, fossero qualche decina di dollari in più della 480 ci starebbero tutti: resterebbe ancora conveniente e preferibile globalmente, visto anche tutto il margine di oc che avrà, la prestazione di base superiore e i consumi più bassi. L'unico minus i 6gb vs gli 8gb, ma sinceramente non so su schede di quella fascia quanto possano influire visto che quando si raggiungeranno quei lavori probabilmente sarà la gpu a non bastare più (meglio comunque averli che no, sia chiaro)
Crysis90
01-07-2016, 14:06
E addio AMD.
E io avevo ragione. DI NUOVO. :O
Peccato ero veramente deciso di prendere la 480 , prima di vedere consumi prestazioni e prezzi :stordita: .
Ok vediamo la gtx 1060 , come si comporta . Un occhio di riguardo anche sulle AMD 470 .
Skelevra
01-07-2016, 14:08
Spero che mantenga un prezzo simile alla amd e che le custom non siano a disponibili a settembre
Dipende quanto costa e quanto va e quale sarà la reale disponibilità.
Secondo me sta 1060 è un paper launch per guadagnare 4-5 mesi prima che le 1060 siano prodotte in volumi decenti.
Già le vedo altre reference spacciate per founders edition, ma per piacere :asd:
E addio AMD.
E io avevo ragione. DI NUOVO. :O
https://4.bp.blogspot.com/-9QRYhYhEPOM/VvcVDIIEnVI/AAAAAAAASCg/3jNWmaG61UEyEXXuIGXP1vQeG-qqWgRZQ/s1600/exploding.gif
Come era quella delle pacche sulle spalle ego?
Crysis90
01-07-2016, 14:11
Perchè i 16 nm di TSMC sono MOLTO più maturi dei 14 nm di GlobalFoundries. ;)
Crysis90
01-07-2016, 14:11
https://4.bp.blogspot.com/-9QRYhYhEPOM/VvcVDIIEnVI/AAAAAAAASCg/3jNWmaG61UEyEXXuIGXP1vQeG-qqWgRZQ/s1600/exploding.gif
Come era quella delle pacche sulle spalle ego?
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Free Gordon
01-07-2016, 14:13
Peccato ero veramente deciso di prendere la 480 , prima di vedere consumi prestazioni e prezzi :stordita: .
Ok vediamo la gtx 1060, come si comporta. Un occhio di riguardo anche sulle AMD 470.
Se veramente esce la prossima settimana (almeno in rece), conviene aspettare per vedere cosa prendere...ovvio..
Sono curioso di vedere:
1) quante 1060 ci saranno sul mercato effettivamente.
2) quanto andranno custom vs custom le due schede.
3) che prezzi avranno le due custom rispettivamente "migliori"
poi decido..
Darrosquall
01-07-2016, 15:05
Se veramente esce la prossima settimana (almeno in rece), conviene aspettare per vedere cosa prendere...ovvio..
Sono curioso di vedere:
1) quante 1060 ci saranno sul mercato effettivamente.
2) quanto andranno custom vs custom le due schede.
3) che prezzi avranno le due custom rispettivamente "migliori"
poi decido..
please :asd:
mikael84
01-07-2016, 15:13
480 killer...strategia sempre più idiota di AMD che su sta 480, uscita pure male, ci puntava come fosse la venuta del messia
nel frattempo apu balla e fuma cannoni :doh:
La colpa è di Frozen che è intimo con Lisa e non fa assumere me per scrivergli un'architettura.:p
Scherzi a parte ci sono errori ingegneristici assurdi, davvero elementari.:)
di certo non si dovranno aspettare 6 mesi e non la spareranno certo a 400 visto che la 1070 ref è 379, fossero qualche decina di dollari in più della 480 ci starebbero tutti: resterebbe ancora conveniente e preferibile globalmente, visto anche tutto il margine di oc che avrà, la prestazione di base superiore e i consumi più bassi. L'unico minus i 6gb vs gli 8gb, ma sinceramente non so su schede di quella fascia quanto possano influire visto che quando si raggiungeranno quei lavori probabilmente sarà la gpu a non bastare più (meglio comunque averli che no, sia chiaro)
Ma fatti una 980ti seria, ancora la scheda da battere in competizione. Becchi un buon silicio e vai quanto una 1080 default;)
http://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/fire+strike+3dmark+score+performance+preset/version+1.1/1+gpu
fraussantin
01-07-2016, 15:16
Perchè i 16 nm di TSMC sono MOLTO più maturi dei 14 nm di GlobalFoundries. ;)
Mmmm non solo , imho perché amd per risparmiare è andata "a prendere la sabbia al mare."
Edit ci ho messo le.virgolette , perchè non vorrei che passa qualche fanboy che lo prende alla parola.
Ale55andr0
01-07-2016, 15:42
Ma fatti una 980ti seria, ancora la scheda da battere in competizione. Becchi un buon silicio e vai quanto una 1080 default;)
http://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/fire+strike+3dmark+score+performance+preset/version+1.1/1+gpu
non mi fido dei driver di un prodotto fuori produzione a marchio nvidia :fagiano:...non mi resta che sperare una 1080 usata quando gli scimmiati si fionderanno sulla Ti (e sperando che ce ne stia uno nella mia città visto che acquisto solo a mano...) o su vega se avranno la compiacenza di prezzarlo il giusto visto che stano letteralmente con le pezze al culo e non possono certo chiedere un rene, a meno che vogliono continuare a far cazzate
mikael84
01-07-2016, 15:51
ormai questo sito sta scadendo come tommaso2000 a livello tecnico, senza offesa.
re.
Beh l'offesa c'è, il forum è fatto per confrontarsi con tutti. Ognuno dice la sua, e lo si replica, su via.....
Quello che ho detto inizialmente io su Pascal, altri siti ci sono arrivati dopo le review, non per me, ma hwu in generale, tanto che lo stesso Corsini è stato l'unico che ha sbugiardato molte affermazioni, che i più blasonati hanno riportato per farsi due like.;)
Capisco che alcune affermazioni siano un tantino sparate ma basta rispondere in maniera tecnica.:)
mikael84
01-07-2016, 15:59
non mi fido dei driver di un prodotto fuori produzione a marchio nvidia :fagiano:...non mi resta che sperare una 1080 usata quando gli scimmiati si fionderanno sulla Ti (e sperando che ce ne stia uno nella mia città visto che acquisto solo a mano...) o su vega se avranno la compiacenza di prezzarlo il giusto visto che stano letteralmente con le pezze al culo e non possono certo chiedere un rene, a meno che vogliono continuare a far cazzate
Pascal è Maxwell 1/1 salvo VR. Kepler era diversa con gestione dipendenze, tanto che richiedeva un driver sempre ben scritto per il compilatore.
Maxwell
http://www.tomshw.it/files/2014/09/immagini_contenuti/59235/gm204-smm-diagram_t.jpg
Pascal Il P.E è sopra ma non si vede
http://www.tomshw.it/data/thumbs/5/6/5/9/geforce-gtx-1080-sm-diagram-final-4a2cec758ce29cd7a86ab1590cabac99b.jpg
Keple=-460 a riempimento
http://media.bestofmicro.com/I/Z/331163/original/sm-to-smx-comparison.png
Dragon2002
01-07-2016, 16:18
970 -> 329$
1070 -> 379$
980 -> 549$
1080 -> 599$
960 -> 199$
1060 (6gb) -> 249$ ??
sarebbe in linea..
Infatti la precedente generazione era cosi,quella nuova assolutamente non ha rispettato i prezzi. Io ho preso una msi gaming 970 a circa 350 euro pochi giorni dopo il lancio,ma le 970 meno performanti si trovavano appunto 330 euro.
La serie 1000 invece ha stravolto tutto,non rispettando i prezzi annunciati.
Ale55andr0
01-07-2016, 16:34
Pascal è Maxwell 1/1 salvo VR. Kepler era diversa con gestione dipendenze, tanto che richiedeva un driver sempre ben scritto per il compilatore.
capito appleroof? :O
mirkonorroz
01-07-2016, 18:05
La colpa è di Frozen che è intimo con Lisa e non fa assumere me per scrivergli un'architettura.:p
Scherzi a parte ci sono errori ingegneristici assurdi, davvero elementari.:)
cut.
Ciao, quando in questo caso parli di architettura intendi invece il progetto e l'implementazione della scheda basata su architettura GCN? In pratica come dosare i vari componenti dell'architettura?
Chiedo perche' in piu' post scrivevi che GCN era piu' avanzata di quella di nvidia, ma non ricordo se intendevi kepler o anche maxwell e di conseguenza pascal. Tanto che anche nvidia stava virando su una cosa GCN like.
Questo si che ha capito come risparmiare.
https://s32.postimg.org/emhfn09hx/Cm_Ph_IEJVIAAQJqb.jpg (https://postimage.org/) free image hosting (https://postimage.org/index.php?lang=italian):D
mikael84
01-07-2016, 18:16
Ciao, quando in questo caso parli di architettura intendi invece il progetto e l'implementazione della scheda basata su architettura GCN? In pratica come dosare i vari componenti dell'architettura?
Chiedo perche' in piu' post scrivevi che GCN era piu' avanzata di quella di nvidia, ma non ricordo se intendevi kepler o anche maxwell e di conseguenza pascal. Tanto che anche nvidia stava virando su una cosa GCN like.
Kepler non maxwell.
Kepler era architettura a dipendenze, con blocchi raster via rop's ma al momento era l'unica strada percorribile.
Così come è stato per la 460.
mirkonorroz
01-07-2016, 18:18
Kepler non maxwell.
Kepler era architettura a dipendenze, con blocchi raster via rop's ma al momento era l'unica strada percorribile.
Così come è stato per la 460.
Grazie del chiarimento :)
EDIT:
Ma in pratica in GCN cosa e' che non va?
a) Il tipo di blocchi
b) Il dimensionamento dei vari blocchi
c) Il collegamento tra i vari blocchi (inteso per come comunicano)
(a,b,c, non in modo esclusivo)
Spider-Mans
01-07-2016, 22:02
non c'è piu speranza per amd
:asd:
cattiva nvidia
fraussantin
01-07-2016, 22:33
cattiva nvidia
Mamma mia un fail di questo tipo non me lo sarei aspettato. Ci manca solo che se ne escono fuori con una cpu che scalda consuma e non "cicla " e fanno la botta...
Già hanno da risarcire un treno di mobo... Oltre alla figura di :shit:
killeragosta90
02-07-2016, 00:22
cattiva nvidia
Perchè? Conosci già il prezzo?
Chi acquista la fascia medio/bassa ha solitamente un budget limitato e molte volte l'acquisto dipende da quello, dal costo.
Conoscendo Nvidia, ha in mano una bella arma, ma non la "regalerà" di certo, dato che la 1070 (ipotetica fascia media) sta a 500 euro.
mikael84
02-07-2016, 00:41
Grazie del chiarimento :)
EDIT:
Ma in pratica in GCN cosa e' che non va?
a) Il tipo di blocchi
b) Il dimensionamento dei vari blocchi
c) Il collegamento tra i vari blocchi (inteso per come comunicano)
(a,b,c, non in modo esclusivo)
Non è sopratutto questione della composizione CU ma di avere un hardware scalabile.
Io avrei cambiato alcune cose, ad esempio la l2, dove hai sprecato una miriade di transistor ed avrei aumentato le istruzioni.
Una scheda con cache elevata ha più latenze, è come un pentolone dove cerchi un oggetto, meglio avere l'istruzione pronta che andarla a cercare nella cache.
Ci sono problemi a livello geometrico e non solo via culling (dove in parte agisce il primitive discard)
https://abload.de/img/llllj7jlx.png
Avrei predisposto meglio le rop's, con piccoli raster da 6.
6 raster 6 triangoli, 6 triangoli 7g/tris/s, collegati a 8 rop's per raster (ogni rop's 4 stencil, 8 rop's 32 stencil).
6 raster, 48 rop's che vista la banda sarebbero ottime, 32 se metti msaa crollano, perchè le rop's amd non sono da z-buffer a int 8 ma da msaa.
48 rops' per clock pareggiavo la 390, e non vedevi questo stacco.
http://www.tomshw.it/data/thumbs/6/3/5/4/gta-aa-scaling-7d79e81509108dbe35fa7a7e020ca831c.jpg
Avrei cercato un rapporto migliore via registri ed l1, più della l2, visto che hai il massimo accesso via shader.
(ogni rop's 4 stencil, 8 rop's 32 stencil).
6 raster, 48 rop's che vista la banda sarebbero ottime, 32 se metti msaa crollano, perchè le rop's amd non sono da z-buffer a int 8 ma da msaa.
Le rop's amd non cambiano da una vita, hanno semplicemente complicato il design con Full rate FP16 ed altri formati poco usati.
Resolve e z-stencil in abbondanza...
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080624/images/016.png
mikael84
02-07-2016, 01:16
Le rop's amd non cambiano da una vita, hanno semplicemente complicato il design con Full rate FP16 ed altri formati poco usati.
Appunto devi lavorare di numero e moltiplicatori.
Appunto devi lavorare di numero e moltiplicatori.
:mano:
Io aumenterei anche il rate RGBA8. (render target più usato)
Free Gordon
02-07-2016, 01:28
Credo sia per le nuove funzioni HDR? ;)
Credo sia per le nuove funzioni HDR? ;)
E' così dalla 6970 (se non ricordo male).:sofico:
Pensano al futurissimo, ma non al presente.:doh:
Free Gordon
02-07-2016, 01:33
E' così dalla 6970 (se non ricordo male).:sofico:
Pensano al futuro(un lustro prima), ma non al presente.:doh:
Parlavo dell'HDR sulla 480.. non hanno introdotto un nuovo formato?
mirkonorroz
02-07-2016, 12:20
@mikael
Grazie ancora per la risposta molto dettagliata (anche se confesso che vada oltre le mie possibilita' di comprensione :) ).
Ultima cosa:
Si sa nulla sulle performance della 1080 con Luxrender 3.1, se siano migliorate?
(Io ero rimasto a tipo questa situazione (http://www.tested.com/tech/pcs/572353-testing-geforce-gtx-1080-compute-performance/) ed ora ci dovrebbero anche essere grafici con la 1070 e la 480)
Sono i drivers ancora da ottimizzare o e' Luxrender 3.1 (il 2.0 va bene) che deve in qualche modo adattarsi? Per caso e' gia' cambiata la situazione?
Ringrazio in anticipo.
mikael84
02-07-2016, 12:35
Conoscendo Nvidia, ha in mano una bella arma, ma non la "regalerà" di certo, dato che la 1070 (ipotetica fascia media) sta a 500 euro.
Provo a buttare due "teorici" in confronto alla 980, ricordando che Pascal per clock rende un pelo peggio di maxwell.
980
Base 1230mhz
computazionale TF. (V.M.) 5,03
Rop's: 78,7 g.p
TMU: 157,4
Geometria: 6500 g.tris/s
2mb l2 / 1,04 g. ist. totali.
1060
B.B.. 1860 (no downclock)
computazionale TF. (V.M.) 4,76
Rop's: 59,6 g.p (potesi 40 rop's: 74,4g.p.
TMU: 148,8
Geometria: 6138 g.tris/s
1,5mb l2 / 650m. ist. totali.
Così impostata non prende a teorici la 980, ma supera la 970 senza problemi.
1060
B.B 2000
computazionale TF. (V.M.) 5,12
Rop's: 64,0 g.p (potesi 40 rop's: 80,0g.p.
TMU: 160
Geometria: 6600 g.tris/s
1,5mb l2 / 650m. ist. totali.
A tale clock, in base all'impostazione rop's la spunterebbe di poco, ma 2ghz è un valore davvero alto e soggetto cmq a downclock.
Quindi in base al clock si avvicina ma non prende la 980, salvo non aver ritoccato gli stadi.
Crysis90
02-07-2016, 12:48
Mmmm non solo , imho perché amd per risparmiare è andata "a prendere la sabbia al mare."
Edit ci ho messo le.virgolette , perchè non vorrei che passa qualche fanboy che lo prende alla parola.
:asd: :asd: :sbonk: :sbonk:
La 1060 ha una bella porzione in meno , probabile invece che le frequenze siano alte e cmq ben tollerate , per stare al passo o poco dietro la gtx 980 :) .
Free Gordon
02-07-2016, 16:53
La 1060 ha una bella porzione in meno , probabile invece che le frequenze siano alte e cmq ben tollerate , per stare al passo o poco dietro la gtx 980 :) .
Vedremo se verranno confrontate con le 970 custom più che altro.... :sofico: (più che le 980)
mikael84
02-07-2016, 17:14
@mikael
Grazie ancora per la risposta molto dettagliata (anche se confesso che vada oltre le mie possibilita' di comprensione :) ).
Ultima cosa:
Si sa nulla sulle performance della 1080 con Luxrender 3.1, se siano migliorate?
(Io ero rimasto a tipo questa situazione (http://www.tested.com/tech/pcs/572353-testing-geforce-gtx-1080-compute-performance/) ed ora ci dovrebbero anche essere grafici con la 1070 e la 480)
Sono i drivers ancora da ottimizzare o e' Luxrender 3.1 (il 2.0 va bene) che deve in qualche modo adattarsi? Per caso e' gia' cambiata la situazione?
Ringrazio in anticipo.
Sinceramente non ne ho idea:p
Non uso questi programmi
Vedremo se verranno confrontate con le 970 custom più che altro.... :sofico: (più che le 980)
Le 970 sono tutte custom, reference non se n'è mai vista una se non con manli, ma non qua. Le uniche 970 stock che puoi trovare sono le miniitx ma downclockano tutto.
La 980 invece reference è più reperibile.
Dragon2002
02-07-2016, 17:17
La 1060 va più della 980 se no non ha senso di esistere.
La 1060 a rigor di logica dovrebbe andare esattamente come 980, almeno confrontando 980 reference con 1060 reference, poi in OC sicuramente la 980 scala decisamente di piu e dovrebbe distaccarla...
Ma è un paragone che regge poco al cambio generazionale, e non credo che chi ha una 980 pensi di aggiornare con una 1060... Stesso ragionamento con 1070 e 980ti...
mikael84
02-07-2016, 17:48
Secondo me non la tireranno così tanto in frequenze, è un prodotto che vuole volumi, se le tiri troppo finisce che non ne hai da vendere quante ne servono.
Era un'esempio per vedere quanto servirebbe ad una 1060 per superare una 980. Molto probabilmente le spingeranno molto in alto per cercare un certo posizionamento con l'occhio verso la 480.
Crysis90
02-07-2016, 18:42
Dillo ad AMD. ;) :Prrr:
deadbeef
02-07-2016, 18:51
Dopo aver visto che ci hai messo quasi 2 giorni per capire che il problema di un AIO era l'alimentazione, al posto tuo non farei troppo lo sgargiante saputello ;) :O
maxmix65
02-07-2016, 19:15
Dopo aver visto che ci hai messo quasi 2 giorni per capire che il problema di un AIO era l'alimentazione, al posto tuo non farei troppo lo sgargiante saputello ;) :O
:rolleyes: :confused: :mbe:
deadbeef
02-07-2016, 19:22
La partita mi rende polemico :D Secondo me, dire che la 1060 deve andare più della 980 per avere senso, non ha senso. Potrebbe, e dovrebbe, essere una scheda rivolta a chi al momento ha nel case 760, 770, 960, etc per cui rappresenterebbe un salto notevole, relativamente alle schede che va a sostituire anche se andasse poco meno della 980
maxmix65
02-07-2016, 19:24
La partita mi rende polemico :D Secondo me, dire che la 1060 deve andare più della 980 per avere senso, non ha senso. Potrebbe, e dovrebbe, essere una scheda rivolta a chi al momento ha nel case 760, 770, 960, etc per cui rappresenterebbe un salto notevole, relativamente alle schede che va a sostituire anche se andasse poco meno della 980
:rolleyes: :confused: :mbe:
deadbeef
02-07-2016, 19:32
:O ;)
mikael84
03-07-2016, 00:19
Perchè non avrebbe senso, è la post 960 e deve sfidare la radeon 480 (970-390 circa);)
Comunque secondo me nVidia cercherà di dare maggiore distacco tra la serie xx50 e xx60 visto che attualmente sono accavallate. Quindi la 1050 diventerà la scheda da 200€ e la 1060 quella da 300€.
Crysis90
03-07-2016, 10:12
Te l'ho detto qualche post fa che non sai proprio stare al gioco. :O :Prrr: :Prrr: :Prrr: :read:
Ale55andr0
03-07-2016, 14:45
ho letto in giro che le 1080ti e le nuove titan sarebbero sempre basate su gddr5x e non hbm, differenziandosi solo per il taglio di ram da quel punto di vista (12 vs 24 gb su bus a 384bit) oltre che su una gpu un po' castrata nella "ti" ovviamente. Dite che sarà così?
ho letto in giro che le 1080ti e le nuove titan sarebbero sempre basate su gddr5x e non hbm, differenziandosi solo per il taglio di ram da quel punto di vista (12 vs 24 gb su bus a 384bit) oltre che su una gpu un po' castrata nella "ti" ovviamente. Dite che sarà così?
probabile, visto che le HBM2 non credo saranno disponibili prima della fine dell'anno e con un bus a 384bit siamo già a 480gb/s quindi limiti di banda non ce ne sono...
mikael84
03-07-2016, 15:07
Comunque secondo me nVidia cercherà di dare maggiore distacco tra la serie xx50 e xx60 visto che attualmente sono accavallate. Quindi la 1050 diventerà la scheda da 200€ e la 1060 quella da 300€.
La 1050 farà a meno del 3° GPC, implementato per garantire un 192bit lineare a 192gb/s sulla 1060.
a 1050 probabilmente sarà lanciata sui 1024cc e con raster da 4 SM può mantenere 32 rop's ma il bus sarà 128bit 128gb/s.
E' una scheda un tantino difficile da valutare, potenza in virgola mobile leggermente inferiore alla 970 stock downclockata (la 970 reference è introvabile), ben più potente via rop's ma con un bus piccolo.
Si saranno ddr5x 384bit, e le memorie però potrebbero anche essere con data rate 12gb/s.
La Titan avrà sicuramente 3840cc 96 rop's, mentre la TI si spera almeno 3456cc /96 rop's.
La Tesla HBM lavora solo in base boost a 1480, quindi sarebbe un delitto fare una Titan così, senza considerare che Tesla è troppo differente in alcune cose, SMM da 64, legati via TPC, istruzioni doppie etc.
Alcuni menzionavano la TI via HBM 12gb, ma è impossibile, perchè decurtando un canale perdi esattamente un GPC completo, 2 partizioni cache e rop's, andando a ricreare un simil GP104.
Quindi la TI sarà al 99,9% su GP102, sperando almeno in una decurtazione semplice non il disastro 1070.
Arriverà a superare i 12tf, mentre Alessandro Volta (2080) si spingerà sino ai 16 teorici:)
killeragosta90
03-07-2016, 16:12
Io scommetto (e azzardo) già da adesso che il prezzo di lancio della 1060 sarà di 279 dollari, quindi si tradurrà in 350 euro qua da noi. :O :stordita:
mikael84
03-07-2016, 16:18
Io scommetto (e azzardo) già da adesso che il prezzo di lancio della 1060 sarà di 279 dollari, quindi si tradurrà in 350 euro qua da noi. :O :stordita:
Spero di no killer per chi guarda questa fascia, a 350 euro si comincia a floppare e di brutto.
E' una scheda da 250-275 euro essendo obbiettivi, sopra i 300 non se li vale:)
fraussantin
03-07-2016, 16:18
Così avremo una vga da 350 euro ... Ma noi non volevamo questa....:(
majinbu7
03-07-2016, 16:24
La 1050 farà a meno del 3° GPC, implementato per garantire un 192bit lineare a 192gb/s sulla 1060.
a 1050 probabilmente sarà lanciata sui 1024cc e con raster da 4 SM può mantenere 32 rop's ma il bus sarà 128bit 128gb/s.
E' una scheda un tantino difficile da valutare, potenza in virgola mobile leggermente inferiore alla 970 stock downclockata (la 970 reference è introvabile), ben più potente via rop's ma con un bus piccolo.
Si saranno ddr5x 384bit, e le memorie però potrebbero anche essere con data rate 12gb/s.
La Titan avrà sicuramente 3840cc 96 rop's, mentre la TI si spera almeno 3456cc /96 rop's.
La Tesla HBM lavora solo in base boost a 1480, quindi sarebbe un delitto fare una Titan così, senza considerare che Tesla è troppo differente in alcune cose, SMM da 64, legati via TPC, istruzioni doppie etc.
Alcuni menzionavano la TI via HBM 12gb, ma è impossibile, perchè decurtando un canale perdi esattamente un GPC completo, 2 partizioni cache e rop's, andando a ricreare un simil GP104.
Quindi la TI sarà al 99,9% su GP102, sperando almeno in una decurtazione semplice non il disastro 1070.
Arriverà a superare i 12tf, mentre Alessandro Volta (2080) si spingerà sino ai 16 teorici:)
Ma xchè secondo te la 1070 così come è stata fatta per te è una mezza boiata?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
fraussantin
03-07-2016, 16:30
Spero di no killer per chi guarda questa fascia, a 350 euro si comincia a floppare e di brutto.
E' una scheda da 250-275 euro essendo obbiettivi, sopra i 300 non se li vale:)
Le custom costeranno quasi certo quei soldi li.
Non ha senso venderle a meno.
Nvidia non svende.
Probabilmente fara un chip 10,20% più prestante della 480 , grazie anche Alle frequenze alte.
Così sta sopra un 50one da amd ( custom)che non è troppo , ma sotto un centozzo dalle prime 1070.
Parlo di prezzi italia. Poi online da importatori da paesi strani ecc si risparmierà su una e sull'altra.
mikael84
03-07-2016, 16:31
Ma xchè secondo te la 1070 così come è stata fatta per te è una mezza boiata?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perchè perde un GPC totale, sballando pure il collegamento rop's, l'ultimo GPC è attivo, come lo sarà con la 1060 per garantire collegamento ad un canale ram maggiore (64bit in più).
Questo si spera non succeda con la 1080ti visto i costi.
La 1060 sarà teoricamente così, con un GPC in meno, ma collegato alla 192bit.
http://www.3dnews.ru/assets/external/illustrations/2016/05/17/933069/1070-block.png
Con lo schema base dual GPC, dovevi usare un 128bit, che invece utilizzerà la 1050.
mikael84
03-07-2016, 16:39
Le custom costeranno quasi certo quei soldi li.
Non ha senso venderle a meno.
Nvidia non svende.
Probabilmente fara un chip 10,20% più prestante della 480 , grazie anche Alle frequenze alte.
Così sta sopra un 50one da amd ( custom)che non è troppo , ma sotto un centozzo dalle prime 1070.
Parlo di prezzi italia. Poi online da importatori da paesi strani ecc si risparmierà su una e sull'altra.
Nvidia può tranquillamente vendere sopra AMD, però se già vediamo prezzi di 350 per una fascia così....c'è da preoccuparsi, perchè soppianterebbe del tutto la 970 (x104) e renderebbe la 1070 a circa 470-500 conveniente ma per noi utenti finali non è il massimo.:) :D
fraussantin
03-07-2016, 16:43
Nvidia può tranquillamente vendere sopra AMD, però se già vediamo prezzi di 350 per una fascia così....c'è da preoccuparsi, perchè soppianterebbe del tutto la 970 (x104) e renderebbe la 1070 a circa 470-500 conveniente ma per noi utenti finali non è il massimo.:) :D
Nvidia di norma vuole che chi possiede una x70 compri una xx70 ... Poi se spendi 150 euro in più....
Che poi va anche detto che negli usa non ci corre tanto.è un problema solo europeo.
Non ha interessi a farti calare di fascia.
Ps aspettiamo questa legge sui dazi , che forse oltre al male porterà qualcosa di buono.
Darrosquall
03-07-2016, 17:12
Fortuna che con la 970 gioco tutto quello che voglio giocare, anche gli ultimi giochi vanno a 60 fps maxati. Certo, non posso andare sopra al 1080p, ma anche sticazzi...
Dico questo perché l'andazzo non mi piace per niente, e se questi sono i nuovi prezzi, sarò costretti alla fascia bassa e a stare quindi una gen indietro. Cambiavo praticamente ogni 2 gen, mi sa che diventano 3 così.
freddye78
03-07-2016, 17:49
Fortuna che con la 970 gioco tutto quello che voglio giocare, anche gli ultimi giochi vanno a 60 fps maxati. Certo, non posso andare sopra al 1080p, ma anche sticazzi...
Dico questo perché l'andazzo non mi piace per niente, e se questi sono i nuovi prezzi, sarò costretti alla fascia bassa e a stare quindi una gen indietro. Cambiavo praticamente ogni 2 gen, mi sa che diventano 3 così.
Se non vai sopra i 1080p fai un investimento e prendi un monitor g-sync, allungherà di molto la vita della tua GPU
fraussantin
03-07-2016, 18:16
Se non vai sopra i 1080p fai un investimento e prendi un monitor g-sync, allungherà di molto la vita della tua GPU
Lo farei pure io se non fosse che con quello che costano ci compro la 1070...XD
KingArthas94
03-07-2016, 18:57
Disastro 1070? Giuro che non è flame, ma per cosa? Han tagliato troppe robe rispetto alla 1080?
La 970 mi sembra allora un disastro altrettanto grave :asd:
a logica non credo sia possiible, se la 970 è stata una scheda da 350€ medi street price con 329$ di listino, questa 1060 dovrebbe essere sui 249$ di listino e poi sui 280-290€ street price
La 1060 sarà il must buy di questa generazione. Le premesse sono ottime.
non so come si possa considerare addirittura un must-buy, per la serie 9xx il must-buy in casa nvidia è stata la 970 sui 350€, vendendo molto, già la grande fetta di chi ne possiede una non vedo come possa essere minimamente interessato a prendere una 1060 per guadagnare probabilmente un 15-20% (a spanne) spendendo 280-290€...dov'è il vantaggio dell'upgrade? potrà essere un acquisto interessante solo per chi proveniva dalla fascia medio/bassa e non so quanti utenti abituati a quella fascia siano disposti a spendere fino a 280-290€, dato che il budget diventa un fattore estremamente importante
Il vero must-buy doveva/potrebbe essere la 1070 se il prezzo reale era/scenderà almeno sui 400€ per delle custom valide, garantendo prestazioni a pari (se non poco superiori) ad un sli di 970 che va a sostituire con tutti i vantaggi di avere una singola scheda...
Ale55andr0
03-07-2016, 20:49
non so come si possa considerare addirittura un must-buy, per la serie 9xx il must-buy in casa nvidia è stata la 970 sui 350€, vendendo molto, già la grande fetta di chi ne possiede una non vedo come possa essere minimamente interessato a prendere una 1060 per guadagnare probabilmente un 15-20% (a spanne) spendendo 280-290€...dov'è il vantaggio dell'upgrade?
nessuno ovviamente se si viene da una 970, l'opposto se si fa il pc da zero o venendo da un vga inferiore. Vale lo stesso per la 480, inutile per chi ha una 290/390, anzi li non c'è nemmeno un incremento prestazionale, in certi giochi si va meno, con la 1060 credo che si starà quantomeno sempre sopra la 970. Per il resto il "must buy"... sarebbe che la smettessero di mettercela in culo co sti prezzi folli facendo costare le schede il giusto secondo i vecchi listini di qualche anno fa, quando la supertop costava 600 e le altre a scendere mentre oggi si è senza vergogna arrivati a quella cifra e oltre per un chippetto come quello della 1080 che in altri tempi te lo piazavano a 400. Ma del resto se la concorrenza fa pietà il risulato è questo
freddye78
03-07-2016, 20:55
nessuno ovviamente se si viene da una 970, l'opposto se si fa il pc da zero o venendo da un vga inferiore. Vale lo stesso per la 480, inutile per chi ha una 290/390, anzi li non c'è nemmeno un incremento prestazionale, in certi giochi si va meno, con la 1060 credo che si stara quantomeno sempre sopra la 970. Per il resto il "must buy"... sarebbe che la smettessero di mettercela in culo co sti prezzi folli facendo costare le schede il giusto secondo i vecchi listini di qualche anno fa, quando la supertop costava 600 e le altre a scendere mentre oggi si è senza vergogna arrivati a quella cifra e oltre per un chippetto come quello della 1080 che in altri tempi te lo piazavano a 400. Ma del resto se la concorrenza fa pietà il risulato è questo
La concorrenza ma anche gli acquirenti che stanno al gioco cedendo alla scimmia e che pur di avere l'ultimo giocattolo sborsano cifre folli..
se tutti noi lasciassimo ste schede a prendere polvere nei magazzini vedi che a nvidia e ai commercianti passa la voglia di speculare oscenamente come stanno facendo con ste nuove schede
Ale55andr0
03-07-2016, 20:59
La concorrenza ma anche gli acquirenti che si fanno prendere dalla scimmia di avere l'ultimo giocattolo al dayone sborsando cifre folli
non io, che sto dando via la 290 prima che valga ancora meno di quel (poco)che vale e dopo non comprerò NIENTE ne da nvidia ne da amd se non vedrò qualcosa di decente al prezzo GIUSTO. Sono il più sfegatato, incorreggibile e sfacciato fanboy del MIO portafoglio. Se nvidia ladra con prezzi ridicoli e AMD propone fermacarte che sono pure inefficienti e ti sfanculano la scheda madre, io le mando entrambre a quel paese. Non me lo ha prescritto il dottore di buttare i soldi nel wc
freddye78
03-07-2016, 21:02
non io, che sto dando via la 290 prima che valga ancora meno di quel (poco)che vale e dopo non comprerò NIENTE ne da nvidia ne da amd se non vedrò qualcosa di decente al prezzo GIUSTO. Sono il più sfegatato, incorreggibile e sfacciato fanboy del MIO portafoglio. Se nvidia ladra con prezzi ridicoli e AMD propone fermacarte che sono pure inefficienti e ti sfanculano la scheda madre, io le mando entrambre a quel paese. Non me lo ha prescritto il dottore di buttare i soldi nel wc
Chiaro, io la penso come te e infatti mi tengo stretta la mia 970,ma evidentemente siamo un'esigua minoranza visto che in giro si trovano poche schede e a carissimo prezzo eppure vanno a ruba..
freddye78
03-07-2016, 21:16
Lo farei pure io se non fosse che con quello che costano ci compro la 1070...XD
Infatti l'ho chiamato investimento, il monitor non lo cambi con la stessa frequenza della GPU e il costo lo ammortizzi negli anni, guadagnandoci nella minor frequenza di cambio GPU visto che il g-sync elimina lo stuttering dovuto ai cali di frame
Darrosquall
03-07-2016, 22:02
Chiaro, io la penso come te e infatti mi tengo stretta la mia 970,ma evidentemente siamo un'esigua minoranza visto che in giro si trovano poche schede e a carissimo prezzo eppure vanno a ruba..
pure io la tengo, anche perché si è svalutata un botto, tanto vale ammortizzarla tenendola nel case :asd:
fraussantin
03-07-2016, 22:09
pure io la tengo, anche perché si è svalutata un botto, tanto vale ammortizzarla tenendola nel case :asd:
Ma poi per metterci cosa?
E soprattutto per giocare a cosa?
Darrosquall
03-07-2016, 22:41
Ma poi per metterci cosa?
E soprattutto per giocare a cosa?
ah non dirlo a me, sto giocando Final Fantasy X remaster al momento, ho comprato Mirror's Edge che giocherò prossimamente e tiene i 60 frame anche ad hyper, checché ne dica nvidia nel sito geforce :asd:
Però se avessi potuto fare l'upgrade per un centinaio di euro, vendendo la 970 e comprando la 1070, lo avrei fatto, non mi sarebbe dispiaciuto sparare i giochi a 1440p ad esempio.
mikael84
03-07-2016, 23:17
Disastro 1070? Giuro che non è flame, ma per cosa? Han tagliato troppe robe rispetto alla 1080?
La 970 mi sembra allora un disastro altrettanto grave :asd:
"Disastro", nel senso che hanno levato un intero GPC (un blocco detto terra terra che vedi vuoto sopra), e sarebbe pessimo vederlo sulla 1080i, dove ti aspetti quasi il massimo.
La 970 aveva una parte di cache fallata, ma non tutto il GPC di calcolo, altrimenti andava a 1536ccc non 1664cc.:)
"Disastro", nel senso che hanno levato un intero GPC (un blocco detto terra terra che vedi vuoto sopra), e sarebbe pessimo vederlo sulla 1080i, dove ti aspetti quasi il massimo.
La 970 aveva una parte di cache fallata, ma non tutto il GPC di calcolo, altrimenti andava a 1536ccc non 1664cc.:)
In linea teorica comunque se disattivassero un GPC su GP102 si avrebbero circa 3200cc che comunque rispetto a 1080 ci sarebbe una notevole differenza e quasi un raddoppio rispetto a 1070 e renderebbe anche la titan piu sensata rispetto la precedente gen (tralascio la prima titan in quanto offriva comunque un notevole boost in DP quindi aveva un suo senso...)
Ovviamente uno spera di no pero obiettivamente non è impensabile...
suneatshours86
04-07-2016, 11:11
gli ultimi rumors parlano di una gtx 1060 con un 15% di potenza in più rispetto alle 480, consumo a picchi di 120w e costo compreso tra i 250 ed i 330€
http://www.hwsw.hu/kepek/hirek/2016/06/1060_2.jpg.pagespeed.ce.f97rr5P-SI.jpg
http://www.hwsw.hu/kepek/hirek/2016/06/1060_1.jpg.pagespeed.ce.jiwjAAQl-R.jpg
Le previsioni più realistiche dovrebbero portarci ad una scheda da bassi consumi, con prestazioni di una gtx980 (in VR, ma personalmente mi aspetto qualcosa in meno nel resto) a circa 300€ :D Ecco che quindi non abbiamo una reale rivale della rx480 (anche se sfido chiunque a puntare su una rx480 per appena 50€ in meno). Se a differenza di amd, nvidia riuscisse a rispettare i prezzi di listino già al lancio non ci sarebbe paragone. Con 50€ di differenza, anche solo sulla carta gtx 1060 sarebbe un successo.
Visto che parliamo di nvidia può vendere anche solo per il marchio e non sarei sorpreso se il risultato finale fosse una gtx980 (o quasi) che consuma pochissimo a 350€.
deadbeef
04-07-2016, 11:19
un affare proprio, anzi, un must buy (cit.)
OvErClOck82
04-07-2016, 11:29
gli ultimi rumors parlano di una gtx 1060 con un 15% di potenza in più rispetto alle 480, consumo a picchi di 120w e costo compreso tra i 250 ed i 330€
http://www.hwsw.hu/kepek/hirek/2016/06/1060_2.jpg.pagespeed.ce.f97rr5P-SI.jpg
http://www.hwsw.hu/kepek/hirek/2016/06/1060_1.jpg.pagespeed.ce.jiwjAAQl-R.jpg
Le previsioni più realistiche dovrebbero portarci ad una scheda da bassi consumi, con prestazioni di una gtx980 (in VR, ma personalmente mi aspetto qualcosa in meno nel resto) a circa 300€ :D Ecco che quindi non abbiamo una reale rivale della rx480 (anche se sfido chiunque a puntare su una rx480 per appena 50€ in meno). Se a differenza di amd, nvidia riuscisse a rispettare i prezzi di listino già al lancio non ci sarebbe paragone. Con 50€ di differenza, anche solo sulla carta gtx 1060 sarebbe un successo.
Visto che parliamo di nvidia può vendere anche solo per il marchio e non sarei sorpreso se il risultato finale fosse una gtx980 (o quasi) che consuma pochissimo a 350€.
essì, un must buy, con le custom 480 che probabilmente supereranno le 980 :asd: poi che vuoi che siano "solo" 50 euro su 250, giusto un quarto del prezzo. (i prezzi al lancio amd li ha rispettati, considerando il prezzo di annuncio esentasse)
suneatshours86
04-07-2016, 11:31
un affare proprio, anzi, un must buy (cit.)
Non sono convinto che rx480 abbia influito poi così tanto sull'uscita di 1060: anzi, si. Mi spiego meglio.
Non credo che rx480 influisca in modo positivo sull'abbassamento dei prezzi di 1060 (la lotta rimane il riferimento interno che sono 980/970).
Il riferimento erano e sono le 980/970:
300€ 1060=970 = flop
300€ 1060=980 = obiettivo centrato
Nvidia ha visto una finestra per far eco alle proprie 1060 che altrimenti sarebbero uscite sole solette più avanti... Perchè farle uscire sole quando puoi usare l'eccitazione che amd stessa ha creato nel mercato in questo periodo? Ed ecco che anticipano l'uscita delle 1060, prezzandole, al prezzo che nvidia vuole.
Non c'è che dire: in quanto a marketing sono una spanna avanti i verdi :fagiano:
walter.caorle
04-07-2016, 11:32
ok...ma quel grafico é da denuncia... :rolleyes:
suneatshours86
04-07-2016, 11:35
essì, un must buy, con le custom 480 che probabilmente supereranno le 980 :asd: poi che vuoi che siano "solo" 50 euro su 250, giusto un quarto del prezzo. (i prezzi al lancio amd li ha rispettati, considerando il prezzo di annuncio esentasse)
Nvidia è in una posizione predominante purtroppo, quei 50€ che a te sembrano molti, per la maggior parte degli utonti sono "giustificati perchè nvidia va meglio"
Felicissimo di essere smentito da amd in futuro, la concorrenza è ciò che vogliamo. Ma le prospettive ad ora non sono le stesse...
La mia speranza è che le rx480 si siano riservate qualche asso nella manica da giocarsi con i partner: non mi son dimenticato dei rumors che vogliono determinate 480 andare come delle nano fury :D sarebbe fantastico, vediamo i prezzi e che margine di guadagno le 1060 avranno tramite partners
pienamente d'accordo
Nelson Muntz
04-07-2016, 11:36
Intanto di ufficiale sulla 1060 non c'e' ancora nulla = vaporware
Certo amd non ha fatto un granche' per rendere la r480 una scheda appetibile per chi ha le 970 / 290 , ma dubito che anche la 1060 (quando uscira') lo sara' (pur ammettendo che sara' piu' veloce , non consentira' comunque un salto consistente di performance)
"Purtroppo" la 970 (con tutti i suoi difetti e la "fregatura" della ram che ancora mi brucia) e' stata una grande scheda, per 350 euro , cosa che la 1070 NON e' per via del prezzo !
Nelson Muntz
04-07-2016, 11:38
Da ambo le parti usano scale fatte "ad hoc" ;) . Certo vedere che con valori da 1.0 a 1.2 la barra e' il DOPPIO , fa una certa impressione ! :D
deadbeef
04-07-2016, 11:38
Non sono convinto che rx480 abbia influito poi così tanto sull'uscita di 1060: anzi, si. Mi spiego meglio.
Non credo che rx480 influisca in modo positivo sull'abbassamento dei prezzi di 1060 (la lotta rimane il riferimento interno che sono 980/970).
Il riferimento erano e sono le 980/970:
300€ 1060=970 = flop
300€ 1060=980 = obiettivo centrato
Nvidia ha visto una finestra per far eco alle proprie 1060 che altrimenti sarebbero uscite sole solette più avanti... Perchè farle uscire sole quando puoi usare l'eccitazione che amd stessa ha creato nel mercato in questo periodo? Ed ecco che anticipano l'uscita delle 1060, prezzandole, al prezzo che nvidia vuole.
Non c'è che dire: in quanto a marketing sono una spanna avanti i verdi :fagiano:
Si guarda, non fa una piega sto ragionamento :rolleyes: Io capisco tutto, ma questo è avere proprio i san daniele da 30 kili sugli occhi. Adesso il far uscire prima una scheda per contrastarne un'altra è una mossa di marketing da spanne avanti. Con l'MSRP che gira pari a 279$, spero per tutti che sia come dici tu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.