View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
mikael84
08-03-2016, 21:56
600 euro l'erede della 970
questa non sarebbe una idea malsana ma blasfemia economica di nvidia :asd:
cmq io sto fissa per le hbm2 non la capisco
si è vissuto senza hbm da sempre...tutto ad un tratto sono "irrinunciabili" ?
le gddr5X raddoppiano mi pare la capacita rispetto alle gddr5 classiche... oggi chi ha un a980ti gioca con le classiche ggdr5 eh
se non vogliono ritardare ....: 1070 e 1080 saranno su gddr5x...le hbm2 le vedremo nel 2017 sulle ti
mi pare la soluzione piu logica e indolore...anche per contenere il prezzo..la 1070 non puo essere prezzata quanto la 980ti attuale...che senso avrebbe? mica andra il 40% in piu XD
Le HBM sono un passo avanti ma già con i bus attuali non hai colli di bottiglia. Attualmente le elpida gddr5x dovrebbero essere configurate a 8ghz, ciò significa su un 256bit ben 512gb/s di banda. In 1440p in media è già troppo se richiedi 200gb/s salvo qualche titolo. Non a caso occando la ram delle TI in game ottieni nulla o quasi.
Penso piuttosto ad una rivisitazione degli SMM che da 128cuda passano a 192 per mantenere i 16 smm su 4 canali. 4 SMM per canale dialogante con 16 rops (4 a SMM) per un totale di 3072 cuda su un 300/330mm2.
Oppure ad un'ancora un più ipotetico 6 SMM per GPC dialoganti con 24 rops (4 a SMM). 6/24=3072cuda/96 rops sempre su un 330/330mm2.
Ogni gpc (back-end) da 6 SMM collegato ad un MC in pratica.
3072 cuda con un 200mhz medio di boost aggiuntivo + 512gb/s di banda secondo me sarà quanto dovremmo aspettarci
TigerTank
08-03-2016, 22:36
No Tiger sono due progetti diversi, progettarlo per le gddr5x è totalmente diverso. Per ora debutterà Tesla(HBM), poi GP104(gddr5x) e dopo si parlerà di GP100 gaming o Titan in HBM;)
La versione TI debutterà quasi sicuro nel 2017 con HBM hynix/samsung
Eheheh Nvidia surprise! :sofico:
No comunque quell'ordine sarebbe anche il più remunerativo perchè gli inscimmiati cronici prenderebbero prima GP104 e poi GP100 :D
AragornElessar
09-03-2016, 06:59
Intanto è arrivato mercoledì. Vediamo se oggi si saprà qualcosa.
Personalmente se le nuove titan costassero quanto le vecchie X nn esiterei a fare lo sli.
invece, come penso da quando ho saputo della loro uscita, si andrà sulle 1500..
Obrigado
09-03-2016, 07:07
Intanto è arrivato mercoledì. Vediamo se oggi si saprà qualcosa.
Personalmente se le nuove titan costassero quanto le vecchie X nn esiterei a fare lo sli.
invece, come penso da quando ho saputo della loro uscita, si andrà sulle 1500..
e si guarda.... oggettivamente economiche le titan x......
che problema avrai a buttare 3000€ ?
fireradeon
09-03-2016, 07:10
Ma non potrebbe essere che escano con memorie HBM e le HBM2 rimandate al prossimo anno? E' cosí impossibile? Così come penso che esca una titan da 16gb e non 32 a mio avviso.
L'unico dubbio è che non ci siamo con il prezzo. 900 dollari 16gb? Boh eppure ormai sono più che semplici rumor. Ad aprile è sicuro che mostrano la pascal e tra maggio e giugno qualcosa esce e una top ci sarà senz'altro.
Giovamas
09-03-2016, 07:52
Si a breve sapremo qualcosa di certo. Aprile è vicino. Per ora godiamoci le 980ti. Comunque se quella è la 1080ti io la prendo di sicuro (MSI o EVGA custom o semi però):)
Goofy Goober
09-03-2016, 07:52
:asd:
illidan2000
09-03-2016, 08:51
Le hbm1 sono max 4gb
mmmh.... con il nuovo processo produttivo del die, penso che con il "nocciolo" più piccolo, potrebbero anche riuscire a mettere più polpa all'esterno... Ora siamo al livello "pesca", ma con i 14nm(AMD) o 16nm(nvidia) potremmo avere un effetto "melone"
illidan2000
09-03-2016, 09:16
Non è questione di spazio, è proprio un limite delle hbm, si stackano fino a 4gb e non di più.
avevo capito fosse solo questione di spazio, in quanto vengono collocate a stretto contatto con la gpu
TigerTank
09-03-2016, 09:45
In ogni caso le prime HBM non avrebbero ormai già più senso sulle nuove schede, sono stati più dei "prototipi" di prova che sinceramente non mi pare abbiano portato chissà quali vantaggi alle Fury rispetto alle relative maxwell...
Probabilmente serviranno le adeguate ottimizzazioni lato software nei vari motori di gioco(spero)....altrimenti sarebbe un pò comico se le HBM2 non dimostrassero qualche differenza rispetto alle GDDR5X.
http://i.imgur.com/rDbdDbi.png
appleroof
09-03-2016, 10:07
Poco ma sicuro Apple, tra sorpresine passate(regolatore bloccato della Ti, vram delle gtx970, ecc...) e cose varie da considerare, col cavolo che compro ancora vga appena uscite. Se poi mi piazzano già una 1070 a 600€, magari con quei bei pcb compressi stile gtx970 reference, cambio direttamente hobby :asd:
Poi beh sono curioso di vedere pure le Polaris anche se con un monitor gsync hai il vantaggio della goduria(perchè va davvero benone) ma lo svantaggio della mancanza di scelta.
Non è tanto questo, anche perché non considero quelli che citi difetti, è piuttosto che ho un forte calo di scimmia attualmente :fagiano: poi vediamo al debutto se torna prepotente :D poi ho la sensazione che anche le polaris siano schede ottime per quello spero escano insieme (anche per un discorso prezzi) alle pascal e decidere in maniera migliore
TigerTank
09-03-2016, 10:22
Non è tanto questo, anche perché non considero quelli che citi difetti, è piuttosto che ho un forte calo di scimmia attualmente :fagiano: poi vediamo al debutto se torna prepotente :D poi ho la sensazione che anche le polaris siano schede ottime per quello spero escano insieme (anche per un discorso prezzi) alle pascal e decidere in maniera migliore
Sì al momento nemmeno io...la gtx980Ti spinge alla grande e sto pure rigiocando prevalentemente titoli non recentissimi. Più che scimmia(che al momento riguarda altri settori) per ora è passione da novità tecnologiche, da entrambi i lati. :)
Spider-Mans
09-03-2016, 10:25
Ma non potrebbe essere che escano con memorie HBM e le HBM2 rimandate al prossimo anno? E' cosí impossibile? Così come penso che esca una titan da 16gb e non 32 a mio avviso.
L'unico dubbio è che non ci siamo con il prezzo. 900 dollari 16gb? Boh eppure ormai sono più che semplici rumor. Ad aprile è sicuro che mostrano la pascal e tra maggio e giugno qualcosa esce e una top ci sarà senz'altro.
hbm significa solo 4gb ...
8gb vram sono il minimo ma forse ne avranno di piu...
gddr5x bastano e avanzano per 1070 e 80...vedi reply di mikael..
se poi riescono a metterci le hbm2...bene...ma di sicuro le gddr5x non sarebbero un collo di bottiglia...penso
illidan2000
09-03-2016, 10:51
il 2016 è molto lungo ancora. Ed è l'anno della scimmia.
Entro l'estate, ti divorererà... A me lo sta facendo per il monitor. E già mi ha assalito per il 950pro
mikael84
09-03-2016, 11:08
perché sarebbe comico? stai parlando di una tecnologia super rodata contro una acerba che già di base la supera...
le hbm sono il futuro, non devi guardare solo il lato prestazionale:
immagina tutte o tante schede come la Nano o ancora più piccole, die non troppo grandi da TDP contenuti anche per sistemi di raffreddamento di quelle dimensioni o console finalmente di un certo livello al prossimo giro, o chissà cos'altro.
del resto anche li c'è competizione, non fossero uscite le hbm magari avremmo avuto ancor le gddr5 invece della versione X
Si è proprio così. La micron (elpida) per essere competitiva è stata costretta ad inventarsi questa soluzione, dove in fin dei conti raddoppia solo il prefetch(16n=64b) e con ottimi risultati raggiunti. Per or ai 13gb li raggiunge benissimo, e se dovesse arrivare a 16gb lo sbalzo sarà notevole.
Le gddr5 anche qua vennero introdotte da AMD, dove per la prima volta fu aggiunto il clock WCK oltre al CK.
Comandi SDR CK + indirizzi ddr CK + WCK (doppio)
In parole povere 4ghz diventava (1ghz comando/1ghz comando/2ghz WCK)
Tutto questo in prefetch 8n, ora con le gddr5x si spinge a 16n.
TigerTank
09-03-2016, 11:26
perché sarebbe comico? stai parlando di una tecnologia super rodata contro una acerba che già di base la supera...
le hbm sono il futuro, non devi guardare solo il lato prestazionale
Eh appunto, l'hai scritto tu stesso...per cui mi aspetto che le mature HBM2 portino vantaggi tangibili rispetto alle GDDR5X almeno nei motori di gioco ben concepiti ad hoc...altrimenti sarebbe appunto una situazione un pò comica se tra costi e blablabla tipo "sono il futuro" non ci fossero dei plus pratici tangibili. :D
E sinceramente considerando il fattore costi che si rifletterà sulle schede, il lato prestazionale direi che sia fondamentale perchè tutte le incensate teoriche e i numeretti su slide sono solo fumo senza relativi riscontri/vantaggi pratici :)
In rise of the tomb raider in 4k con le texture al massimo sia la 980ti che la fury x presentano gli stessi problemi per via della vram, solo che la fury x ha la metà della ram della 980ti...
Veramente in quel gioco si è visto chiaramente che rispetto alla gtx980Ti con i 6GB di ddr5 la amd compensa andando a saturare molta più ram di sistema. Quindi nel complesso le HBM non sono state per nulla quella rivoluzione presentata a priori...e le Fury pure un mezzo fail rispetto alle controparti "arretrate" con le ddr5 :stordita:
Speriamo che con le HMB2 le cose cambino.
illidan2000
09-03-2016, 11:29
In rise of the tomb raider in 4k con le texture al massimo sia la 980ti che la fury x presentano gli stessi problemi per via della vram, solo che la fury x ha la metà della ram della 980ti.
Tra le due schede non ci sono vantaggi ok, ma tra hbm e gddr5 il vantaggio è netto.
Nella prossima generazione probabilmente 8GB di HBM2 basteranno dove 8GB di gddr5 no.
Gddr5x non abbiamo ancora dati quindi non si sa, in teoria sono state fatte per colmare la differenza con HBM.
fury X ha 2/3 di vram della 980ti, non metà.
Cmq non ho capito ancora fino in fondo il meccanismo di "risparmio" della vram su hbm. Dovrò rileggermi qualcosa
Continuate a non vedere la differenza principale fra ddr e hbm
Le hbm per fury come già detto non erano un plus ma un must, altrimenti non si avrebbe avuto nulla di nuovo dopo le hawaii 2013
fury X ha 2/3 di vram della 980ti, non metà.
Cmq non ho capito ancora fino in fondo il meccanismo di "risparmio" della vram su hbm. Dovrò rileggermi qualcosa
Il nocciolo è questo, fury non andrà in vram insufficiente tanto quanto una vga con ddr sequenziali di anche il doppio....
Guardati la griglia di prima di confronto ddr e hbm
AragornElessar
09-03-2016, 11:43
Nessuno. Ti disturba la cosa? Se si, nn penso che cmq sia in topic con il tema.
Fury mezzo fail? Ma se aumentano le prestazioni riducendo i consumi..... Siamo tornati di nuovo alle performance sono tutto chi se ne frega dei consumi? Lol
TigerTank
09-03-2016, 12:08
Continuate a non vedere la differenza principale fra ddr e hbm
Le hbm per fury come già detto non erano un plus ma un must, altrimenti non si avrebbe avuto nulla di nuovo dopo le hawaii 2013
Sì ma questi sono solo blablabla, il presunto must non ha comportato vantaggi e di conseguenza impedito ad amd di essere asfaltata sul piano delle vga di fascia alta. Come ho scritto sopra...chiacchiere, slide e hype sono inconsistenti senza corrispondenti risvolti pratici per cui mi auguro che in un'ottica di maggior maturità hardware e software, dalle più costose HBM2 emerga qualche vantaggio rispetto alle GDDR5X, tra sfruttamento di banda, architettura e quant'altro ;)
Obrigado
09-03-2016, 12:18
Nessuno. Ti disturba la cosa? Se si, nn penso che cmq sia in topic con il tema.
mi fa ridere vedere gente come te che "crede" e fa "credere" a qualcuno che 1200€ di sk video possa essere in qualche modo essere considerata economica.
facendo passare per "normale" una cosa "anomala"
e stai parlando con un pazzo che faceva quad sli col il prezzo di una titan x....
fraussantin
09-03-2016, 12:23
Non capito una cosa 4 giga di vram hbm riescono a tenere su più texture di 4 giga ddr5?
Non credo , si parla solo di velocità.
CiccoMan
09-03-2016, 12:34
Non capito una cosa 4 giga di vram hbm riescono a tenere su più texture di 4 giga ddr5?
Immagino che il trasferimento in vram e il canale di comunicazione tra vram e gpu siano soggetti ad algoritmi di compressione dei dati. Credo che aumentando l'efficienza di questo si possa stoccare una maggior quantità di dati in minor memoria.
Immagino che il trasferimento in vram e il canale di comunicazione tra vram e gpu siano soggetti ad algoritmi di compressione dei dati. Credo che aumentando l'efficienza di questo si possa stoccare una maggior quantità di dati in minor memoria.
Piu' che altro le hbm liberano memoria piu' velocemente e questo non crea quel crollo che invece avviene con le gddr5
CiccoMan
09-03-2016, 12:57
Piu' che altro le hbm liberano memoria piu' velocemente e questo non crea quel crollo che invece avviene con le gddr5
Sicuramente la velocità della vram e la conseguente banda incide sulle prestazioni... Ma voglio sperare che non programmino uno svuotamento e un riempimento completo arrivati a saturazione... Credo che la vram venga gestita dinamicamente e i dati si trovino disponibili prima che servano. Il crollo dovrebbe essere dovuto al fatto che finita la vram la gpu comincia ad interpellare la ram e li le latenze crescono di molto.
Comunque io sono per tanta vram e tanto veloce... Così non ti sbagli :D
AkiraFudo
09-03-2016, 13:07
Sì ma questi sono solo blablabla, il presunto must non ha comportato vantaggi e di conseguenza impedito ad amd di essere asfaltata sul piano delle vga di fascia alta. Come ho scritto sopra...chiacchiere, slide e hype sono inconsistenti senza corrispondenti risvolti pratici per cui mi auguro che in un'ottica di maggior maturità hardware e software, dalle più costose HBM2 emerga qualche vantaggio rispetto alle GDDR5X, tra sfruttamento di banda, architettura e quant'altro ;)
perchè blablabla? non è un presunto must..i risvolti pratici ci sono stati e ci saranno anche per pascal. Atrimenti nVidia non le userebbe.
Le HBM hanno permesso ad AMD di creare una GPU come Fury che non sarebbe potuta nascere con l'interfaccia delle GDDR5.
Non mi sembra che Fiji xt venga asfaltato da GM200.
AragornElessar
09-03-2016, 13:23
mi fa ridere vedere gente come te che "crede" e fa "credere" a qualcuno che 1200€ di sk video possa essere in qualche modo essere considerata economica.
e stai parlando con un pazzo che faceva quad sli col il prezzo di una titan x....
Si ok.. A prescindere dal fatto che nn ho fatto credere niente a nessuno.. Andiamo oltre: l'utilità per la comunità di questo forum del tuo messaggio, quale è? La prossima volta mandami un messaggio, almeno ridi in privato e nn sporchiamo il forum con conversazioni inutili e OT.
TigerTank
09-03-2016, 13:32
Esatto, infatti questo è uno dei vantaggi di cui ho parlato sopra e che mi auguro emerga in futuro con la maggior maturità delle HBM2, se adeguatamente sfruttato perchè come purtroppo sappiamo bene l'ultima parola l'hanno i vari motori di gioco :)
perchè blablabla? non è un presunto must..i risvolti pratici ci sono stati e ci saranno anche per pascal. Atrimenti nVidia non le userebbe.
Le HBM hanno permesso ad AMD di creare una GPU come Fury che non sarebbe potuta nascere con l'interfaccia delle GDDR5.
Non mi sembra che Fiji xt venga asfaltato da GM200.
Ma infatti nvidia non ha usato le prime HBM ma ha comunque dominato la fascia alta nonostante l'uso delle ddr5. E mica lo dico io...basta fare qualche ricerca circa le attuali quote di mercato.
Questo per dire che le HBM non hanno rivoluzionato le cose così come si presumeva a priori...quando sembrava che le Fury avrebbero spaccato il mondo, a differenza spero delle HBM2 che però non costituiranno più esclusive visto che saranno usate da entrambe.
Staremo a vedere chi otterrà gli esiti pratici migliori tra nuovi pp e nuove vram ;)
appleroof
09-03-2016, 13:46
il 2016 è molto lungo ancora. Ed è l'anno della scimmia.
Entro l'estate, ti divorererà...cut
:eek: :D :D
mikael84
09-03-2016, 14:13
Con le HBM i canali sono completamente indipendenti a differenza delle gddr5 ed il refresh dei dati può essere effettuato su ogni canale in qualsiasi momento.
Le gddr5x sono sempre sincronizzate.
Se naturalmente serve più memoria per renderizzare la scena la fury butta tutto in ram ma se sono giochi che caricano ram come SOM anche se su gddr5x occupi 6gb, sulla fury non hai problemi perchè ha i canali indipendeti
Se prendiamo come esempio le gddr5 12gb della Titan x chiaramente è meglio perchè qualsiasi dato anche non utilizzato o da utilizzare più avanti viene allocato in vram ed il bus e l'accesso di 0,28ns è migliore.
A pari taglio le hbm sono nettamente migliori
fireradeon
09-03-2016, 16:29
Ma non credo che anche lui pensi sia normale prendere una scheda a 1.200 euro, ma trattandosi di passione uno se ha e può li spende come vuole i soldi. Alla fine è vero che puoi fare un viaggio, comprarti altro etc. ma la passione è passione, anche a me uno che prende una Harley può sembrare esagerato, però per chi è appassionato può essere un must anche se costa di più.
Putroppo la nostra è una passione sfigata, perchè quello che compri si svaluta e basta, se ci fossero piaciuti i gioielli invece dei videogiochi era tutta un'altra storia. ;)
maxmix65
09-03-2016, 16:37
Prezzi presunti delle schede in rete dicono da 500$ 1100$ :mc:
fireradeon
09-03-2016, 19:13
Prezzi presunti delle schede in rete dicono da 500$ 1100$ :mc:
1.100 dollari ci siamo. Sono i 1.500 euro ler la titan max pascal. Puó essere.
Obrigado
09-03-2016, 19:37
Ma non credo che anche lui pensi sia normale prendere una scheda a 1.200 euro, ma trattandosi di passione uno se ha e può li spende come vuole i soldi. Alla fine è vero che puoi fare un viaggio, comprarti altro etc. ma la passione è passione, anche a me uno che prende una Harley può sembrare esagerato, però per chi è appassionato può essere un must anche se costa di più.
Putroppo la nostra è una passione sfigata, perchè quello che compri si svaluta e basta, se ci fossero piaciuti i gioielli invece dei videogiochi era tutta un'altra storia. ;)
no, il problema e' che per andare a new york costa oggi quasi come costava ieri.
una vga con prestazioni assolute (nel range delle top) oggi costa 1000 / 1200 ieri(dal 1999 al 2012) 600€
non so se riuscite a capire...
parlo da possessore di titan 6gb che sulla carta costava 1000€ ma pagata 816€ (evasori fiscali adesso sotto processo)
quindi so di cosa parlo...
fireradeon
09-03-2016, 19:48
Si ok, hai ragione. Ma evidentemente se la vendono a quel prezzo vuol dire che qualcuno le compra.
paolox86
09-03-2016, 19:51
E c'è anche da dire che le presunte difficoltà di produrre inizialmente i chip in grande volume non invoglierà Nvidia ad avere pietà
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AceGranger
09-03-2016, 20:06
no, il problema e' che per andare a new york costa oggi quasi come costava ieri.
una vga con prestazioni assolute (nel range delle top) oggi costa 1000 / 1200 ieri(dal 1999 al 2012) 600€
non so se riuscite a capire...
parlo da possessore di titan 6gb che sulla carta costava 1000€ ma pagata 816€ (evasori fiscali adesso sotto processo)
quindi so di cosa parlo...
la Titan non è una GPU solo per gaming, è una fascia che prima non esisteva e dove si pagano care cose che a un gamer servono a nulla.
per i Gamer ci sono le xxxTi che costano come in passato.
Con le HBM i canali sono completamente indipendenti a differenza delle gddr5 ed il refresh dei dati può essere effettuato su ogni canale in qualsiasi momento.
Le gddr5x sono sempre sincronizzate.
Se naturalmente serve più memoria per renderizzare la scena la fury butta tutto in ram ma se sono giochi che caricano ram come SOM anche se su gddr5x occupi 6gb, sulla fury non hai problemi perchè ha i canali indipendeti
Se prendiamo come esempio le gddr5 12gb della Titan x chiaramente è meglio perchè qualsiasi dato anche non utilizzato o da utilizzare più avanti viene allocato in vram ed il bus e l'accesso di 0,28ns è migliore.
A pari taglio le hbm sono nettamente migliori
Non sono d'accordo, con Fury AMD ha implementato via software un meccanismo di ottimizzazione della VRAM, i cui pregi e difetti sono stati descritti ampiamente nella review di anand http://www.anandtech.com/show/9390/the-amd-radeon-r9-fury-x-review/7 inoltre, quando le risorse vedi texture o altri oggetti, devono essere caricati nella VRAM, dovranno per forza passare per il bus pci-e quindi, a prescindere dei canali indipendenti, i tempi necessari per il trasferimento di queste risorse saranno sempre limitati dalla banda del bus pci-e, indi per cui, non riesco a capire dove sarebbe il vantaggio delle hbm rispetto alla gddr5 in condizioni di saturazione di vram.
C'è forse qualche bench che dimostra che quando una 290x va in saturazione di vram causando drop improvvisi del framerate, a parità di condizioni, una fury non ha gli stessi drop ?
la Titan non è una GPU solo per gaming, è una fascia che prima non esisteva e dove si pagano care cose che a un gamer servono a nulla.
La titan x manco più quello...da pascal torna la dp 1/3
1/3 è sempre meglio di 0/3! :O
La matematica scorre potente in lui :O
AceGranger
09-03-2016, 21:32
la Titan X ha 12 Gb di ram, di cui un gamer non se ne fa NULLA, ed è il motivo per cui invece in altri ambiti è ricercata, ed è anche il motivo per il quale nVidia l'ha pubblicizzata durante la sua presentazione come la migliore GPU per il calcolo sceintifico, presentando anche il Digits DevBox con 4 TitanX;
stesso motivo per il quale vendevano le Titan al tempo, migliore GPU come raporto potenza e quantitativo di vram dell'epoca, con in piu l'aggiunta del caloclo DP, di cui a questo giro ne hanno fatto a meno anche le QUADRO e Tesla, e non è stato un grosso problema, visto che mica gira tutto intorno all'FP64...
mikael84
09-03-2016, 21:37
Non sono d'accordo, con Fury AMD ha implementato via software un meccanismo di ottimizzazione della VRAM, i cui pregi e difetti sono stati descritti ampiamente nella review di anand http://www.anandtech.com/show/9390/the-amd-radeon-r9-fury-x-review/7 inoltre, quando le risorse vedi texture o altri oggetti, devono essere caricati nella VRAM, dovranno per forza passare per il bus pci-e quindi, a prescindere dei canali indipendenti, i tempi necessari per il trasferimento di queste risorse saranno sempre limitati dalla banda del bus pci-e, indi per cui, non riesco a capire dove sarebbe il vantaggio delle hbm rispetto alla gddr5 in condizioni di saturazione di vram.
C'è forse qualche bench che dimostra che quando una 290x va in saturazione di vram causando drop improvvisi del framerate, a parità di condizioni, una fury non ha gli stessi drop ?
Non sei d'accordo su cosa, che la fury gestisca meglio la memoria?
Vedi un po te
https://www.youtube.com/watch?v=C5fi3a0gbGk
https://www.youtube.com/watch?v=7b4EOS_E8K8
Osserva sia GTA che SOM(ram e vram), poi se pensi che una scheda con 4gb di gddr5(tipo una 980) andrebbe uguale non so che dirti.
Su tomb raider la scheda dopo un tot carica ram perchè supera ben oltre le richieste ma sino a tot, guarda ram e vram passo passo
https://www.youtube.com/watch?v=aLwVEu5ksGE
Se la 290x avesse 8gb(e alcuni modelli ce l'hanno) allocherebbe tutto in vram
https://www.youtube.com/watch?v=x_5EbUL3BmY
La fury non mi sembra in crisi e la 290 funziona come le altre schede ddr5, basta confrontare la 290 con la 390
A parità di taglio le hbm sono decisamente migliori
illidan2000
09-03-2016, 21:48
Però, pure in ottica gaming, con i 12 gb, sono pure "lungimiranti". Prezzo a parte, ovviamente
Trimis de pe al meu LG-D858HK folosind Tapatalk
AceGranger
09-03-2016, 22:01
Però, pure in ottica gaming, con i 12 gb, sono pure "lungimiranti". Prezzo a parte, ovviamente
lungimiranti al 2030 ? quando forse verranno usati 12 Gb per giocare, di queste GPU non ci si ricordera nemmeno della loro esistenza.
Non sei d'accordo su cosa, che la fury gestisca meglio la memoria?
Non sono d'accordo sul fatto che è l'uso delle HBM che consente un utilizzo più efficiente della memoria, ottenuto, come indicato nell'articolo di anandtech, solo attraverso un meccanismo più aggressivo di dellocazione della VRAM.
Quei bench mostrano che una scheda con 6/8 GB alloca più ram di una scheda da 4GB, ma la stessa cosa la vedremmo anche se confrontassimo la 980ti con le 980 o 290, ecco perché chiedevo un confronto 4GB HBM vs 4GB GDDR5, e che dimostrasse che quando le GDDR5 vanno in crisi le HBM non ci vanno.
Quando si useranno 12GB di vRAM per giocare, di Titan X ne serviranno almeno 3.
illidan2000
09-03-2016, 22:27
Beh, oggi di gb ne servono 6, e le vecchie titan (prestazioni allineate alle 970), non sono ancora da buttare
mikael84
09-03-2016, 22:42
Non sono d'accordo sul fatto che è l'uso delle HBM che consente un utilizzo più efficiente della memoria, ottenuto, come indicato nell'articolo di anandtech, solo attraverso un meccanismo più aggressivo di dellocazione della VRAM.
Quei bench mostrano che una scheda con 6/8 GB alloca più ram di una scheda da 4GB, ma la stessa cosa la vedremmo anche se confrontassimo la 980ti con le 980 o 290, ecco perché chiedevo un confronto 4GB HBM vs 4GB GDDR5, e che dimostrasse che quando le GDDR5 vanno in crisi le HBM non ci vanno.
E'chiaro che una scheda con più ram allochi di più ma devi guardare passo passo ram e vram.
SOM con schede da 4gb non sembra poi così fluido.
https://www.youtube.com/watch?v=nVq4Y7vmXJI
Inoltre som e lord of the fallen andavano bene anche con le 970 solo che ti stangava la ram a differenza della TI, quindi la memoria della fury è tutto un programma.
Quando la ram da gestire è troppa come tomb raider, la fury alloca in ram come fa la 980ti raggiunti i 6gb, non nella titan che carica tutto in vram.
Se vuoi una prova dettagliata, passo passo, nessuno ha mai approfondito a tal punto ma la differenza è evidente.
Con le hbm ci finisce solo lo stretto necessario(o meglio i dati necessari) , l'altro in vram ma la gestione non è propriamente simile alle gddr5x.
A parità di taglio differiscono vuoi per migliorie tecniche vuoi per ottimizzazioni.
AceGranger
09-03-2016, 22:51
Beh, oggi di gb ne servono 6, e le vecchie titan (prestazioni allineate alle 970), non sono ancora da buttare
e il fatto che la 970 con 4Gb ( anzi 3,5 + 500 Mb ) vada come la Titan con 6 Gb la dice lunga su quanto servano realmente tutti quei Gb di vram per giocare; la vecchia Titan sarebbe andata uguale anche con 4 Gb... un conto è la memoria in uso e un conto è la cache.
per giocare, avere un quantitativo di ram spropositato per la generazione di GPU è solo uno spreco di soldi, se poi uno la vuole come scusa per acquistare la GPU è un'altro paio di maniche :sofico:, ma non prendiamoci in giro sulla reale importanza della Vram... sempre ovviamente tenendo conto della generazione di GPU.
illidan2000
09-03-2016, 22:59
Mmmh... Secondo me, con uno sli di titan, vai più forte su un gioco come rise of tomb raider o su cod 3 che vogliono un sacco di vram (maxati) rispetto ai 3.5 gb+0.5gb di quelle che vedi in firma. Certo ci vorrebbero dei bench a supporto, che non posso fornire. Anche perché kepler è stato abbandonato come supporto...
Io le titan le ho avute e rivendute dopo una settimana, poiché intanto erano uscite le 780, e ho preferito monetizzare, e non esser preso in giro (da nvidia). Quindi, il tuo discorso è perfettamente giusto, poiché l'aspetto economico centra molto, ovviamente.
Io parlavo solo di prestazioni e stop!
AceGranger
09-03-2016, 23:10
Mmmh... Secondo me, con uno sli di titan, vai più forte su un gioco come rise of tomb raider o su cod 3 che vogliono un sacco di vram (maxati). Certo ci vorrebbero dei bench a supporto, che non posso fornire
Tapatalked
in 4K, sia la 970 sia la 780Ti vanno DI PIU della vecchia Titan, uno SLI di quelle 3 schede non credo proprio che cambierebbe qualcosa.
http://www.guru3d.com/articles_pages/rise_of_the_tomb_raider_pc_graphics_performance_benchmark_review,8.html
AragornElessar
10-03-2016, 07:04
12 giga di ram nn servono a nulla in gaming?
Giocando alla res a cui gioco, vi posso assicurare che 6 giga alle volte nn bastano.
È chiaro che se si parla di 4k tutto ok... Se si va oltre, addio e anche 2 titan x in sli, il più delle volte ti garantiscono 40 fps in oc mode.. (che è un po' pochino per le mie abitudini)
Goofy Goober
10-03-2016, 07:20
Giocando alla res a cui gioco, vi posso assicurare che 6 giga alle volte nn bastano.
È chiaro che se si parla di 4k tutto ok... Se si va oltre, addio e anche 2 titan x in sli, il più delle volte ti garantiscono 40 fps in oc mode.. (che è un po' pochino per le mie abitudini)
ram utilizzata ≠ ram allocata
Mmmh... Secondo me, con uno sli di titan, vai più forte su un gioco come rise of tomb raider o su cod 3 che vogliono un sacco di vram (maxati) rispetto ai 3.5 gb+0.5gb di quelle che vedi in firma. Certo ci vorrebbero dei bench a supporto, che non posso fornire. Anche perché kepler è stato abbandonato come supporto...
Io le titan le ho avute e rivendute dopo una settimana, poiché intanto erano uscite le 780, e ho preferito monetizzare, e non esser preso in giro (da nvidia). Quindi, il tuo discorso è perfettamente giusto, poiché l'aspetto economico centra molto, ovviamente.
Io parlavo solo di prestazioni e stop!
le Titan le ho in SLI ancora adesso e le uso ancora.
i 6gb di ram non servono ad un cazzo :asd:
non sono MAI serviti da quando le ho :asd:
alcuni giochi di adesso (ossia recenti) pure una AMD R9 380 da 2gb gira meglio che le Titan :asd:
un gioco che mi occupa 5.7gb di VRAM sulle Titan, quando lo faccio girare sulla R9 380 me ne occupa 2 pieni e gira uguale (qualche fps in meno perchè la scheda è più lenta, in teoria) :asd:
confermo tristemente,
il supporto a risoluzioni 4k vuole tanta vram specie nei titoli di nuova generazione.
come proporzione vram/gpuperformance la 980ti è bilanciata e titoli come rotr in uhd set ultra superano i 6gb a volte sfora di 200mb altre di 500mb, con framerate stabile.
Da considerare un titolo deve supportare l uhd nativo con il suo bel fardello di textures, titoli gia datati come crysis3 anche in 4k sono ben lontani dal saturare 6gb vram
illidan2000
10-03-2016, 08:10
le Titan le ho in SLI ancora adesso e le uso ancora.
i 6gb di ram non servono ad un cazzo :asd:
non sono MAI serviti da quando le ho :asd:
alcuni giochi di adesso (ossia recenti) pure una AMD R9 380 da 2gb gira meglio che le Titan :asd:
un gioco che mi occupa 5.7gb di VRAM sulle Titan, quando lo faccio girare sulla R9 380 me ne occupa 2 pieni e gira uguale (qualche fps in meno perchè la scheda è più lenta, in teoria) :asd:
anche l'ultimo Tomb Raider!?!?!??!
AceGranger
10-03-2016, 08:15
i bench li hai sopra e una 970 con 3,5 Gb + 500Mb di ram va di piu...
Goofy Goober
10-03-2016, 08:18
devo ancora provarlo quello.
Le Titan su quasi tutti i giochi usciti dopo l'uscita delle Maxwell, sono diventate dei paracarri all'improvviso :stordita:
Sconcertante poi vedere le prestazioni della 380, su XCom 2 gira anche leggermente più fluida che la Titan (non necessariamente più fps sempre, ma meno variazioni e cali).
Impressionante...
ma come si suol dire #vatuttobene :asd:
Tonga powaaaaaaaaaaaa :asd: gcn4 ve lo troverete fino al 2025, leggi fra le righe :asd: ti aspettiamo, abbiamo i biscotti :stordita:
illidan2000
10-03-2016, 08:50
devo ancora provarlo quello.
Le Titan su quasi tutti i giochi usciti dopo l'uscita delle Maxwell, sono diventate dei paracarri all'improvviso :stordita:
Sconcertante poi vedere le prestazioni della 380, su XCom 2 gira anche leggermente più fluida che la Titan (non necessariamente più fps sempre, ma meno variazioni e cali).
Impressionante...
ma come si suol dire #vatuttobene :asd:
con il senno di poi, devo dire che Kepler non è stata esattamente la serie più fortunata di nVidia.
Almeno per me, che stavo in fullHd all'epoca, ho avuto qualche problemino di fps non proprio stabili (e in sli non riuscivo a sfruttarle per nulla per via della cpu limitata, 2600k e bassa risoluzione). Maxwell è tutt'altra cosa, mi ha fatto rivedere la fluidità che con Fermi non mancava mai.
Ma forse questo vale solo nel mio caso particolare
i bench li hai sopra e una 970 con 3,5 Gb + 500Mb di ram va di piu...
si ma... "And remember, we only use FXAA"
Non voglio insistere, anche perché non sono ancora arrivato in Tomb Raider nei punti critici (come un babbeo ho perso i salvataggi, e ho iniziato da capo), ma leggevo sul thread ufficiale, che con le texture su "Molto Alto", i 4gb erano pochini. Ovvio che devo provare con mano :)
Come lo ho settato io ora, nelle fasi iniziali, sto a 90fps con lo sli
Goofy Goober
10-03-2016, 08:54
con il senno di poi, devo dire che Kepler non è stata esattamente la serie più fortunata di nVidia.
Almeno per me, che stavo in fullHd all'epoca, ho avuto qualche problemino di fps non proprio stabili (e in sli non riuscivo a sfruttarle per nulla per via della cpu limitata, 2600k e bassa risoluzione). Maxwell è tutt'altra cosa, mi ha fatto rivedere la fluidità che con Fermi non mancava mai.
Ma forse questo vale solo nel mio caso particolare
boh, a me pare di ricordare che di kepler ne parlavano tutti benissimo a sbavo.
magari tra un paio di anni dirai "col senno di poi maxwell....", appena lo avevano paracarrizzato :asd:
illidan2000
10-03-2016, 08:56
boh, a me pare di ricordare che di kepler ne parlavano tutti benissimo a sbavo.
magari tra un paio di anni dirai "col senno di poi maxwell....", appena lo avevano paracarrizzato :asd:
io ho idea che in questo thread rimarrà pochissima gente tra qualche mese... :)
Le risoluzioni sempre più alte (e spero i prezzi più bassi), faranno migrare in molti su Pascal!
Goofy Goober
10-03-2016, 09:00
Le risoluzioni sempre più alte (e spero i prezzi più bassi), faranno migrare in molti su Pascal!
io ho idea che succederà sempre quello che è successo, ossia all'uscita delle nuove gpu tutti a comprarle a stecca.
le risoluzioni più alte sono il trend del momento perchè è più facile vendere un numerino più alto rispetto a vendere qualcosa di migliore sotto altri aspetti (gsync-freesync, hdr etc), vale lo stesso per le tv.
il problema è che sui monitor pc è ancora meno fattibile quello che stanno facendo con le tv, ossia aumentare a dismisura il polliciaggio per giustificare la quadruplicazione della risoluzione.
e se parliamo di risoluzione maggiore per pulizia di immagine, non è certo lo schermo a super-risoluzione a servire ove ci sono i filtraggi realtime a fare la stessa cosa da anni (SSAA anyone?).
gd350turbo
10-03-2016, 09:02
La mia 780ti, che si sgomma i 12mila punti in 3dmark, da quando è uscito maxwell è diventata la parte del paracarro piantata per terra...
A volte una 960 va poco meno !
Fate vobis !
Goofy Goober
10-03-2016, 09:04
La mia 780ti, che si sgomma i 12mila punti in 3dmark, da quando è uscito maxwell è diventata la parte del paracarro piantata per terra...
A volte una 960 va poco meno !
Fate vobis !
#vatuttobene
Spider-Mans
10-03-2016, 09:56
è un gatto che si morde la coda
il peccato di fondo è scegliere risoluzioni altissime basate sulla ocnvinzione che sia meglio anche su un polliciaggio basso...tipo.. su un 27 pollici? ..manco aveste l'occhio bionico :asd:
a volte leggo di utenti che desiderano i 4k sul 27 pollici xD
un monitor non è un ipad xD che ci giochi cosi ravvicinato
e si fara la stessa fine di oggi...1080ti per giocare a 30 frame in 4k sui giochi "nextgen" mal ottimizzati :ciapet:
dajavu
illidan2000
10-03-2016, 10:21
è un gatto che si morde la coda
il peccato di fondo è scegliere risoluzioni altissime basate sulla ocnvinzione che sia meglio anche su un polliciaggio basso...tipo.. su un 27 pollici? ..manco aveste l'occhio bionico :asd:
a volte leggo di utenti che desiderano i 4k sul 27 pollici xD
un monitor non è un ipad xD che ci giochi cosi ravvicinato
e si fara la stessa fine di oggi...1080ti per giocare a 30 frame in 4k sui giochi "nextgen" mal ottimizzati :ciapet:
dajavu
beh, per alte, intendo pure il 3440x1440 su un 34"...
Goofy Goober
10-03-2016, 10:34
beh, per alte, intendo pure il 3440x1440 su un 34"...
il 4K rispetto a quella risoluzione pesa quasi il doppio... sono 8.294.400 pixel contro 4.953.600 :fagiano:
e in ambito pc è sicuramente meglio puntare a qualcosa di alternativo, e migliore per chi lo gradisce, come i 21:9, rispetto a voler salire di QUATTRO volte tanto con la risoluzione aumentando di 1-2 il polliciaggio.
illidan2000
10-03-2016, 10:44
il 4K rispetto a quella risoluzione pesa quasi il doppio... sono 8.294.400 pixel contro 4.953.600 :fagiano:
e in ambito pc è sicuramente meglio puntare a qualcosa di alternativo, e migliore per chi lo gradisce, come i 21:9, rispetto a voler salire di QUATTRO volte tanto con la risoluzione aumentando di 1-2 il polliciaggio.
quoto... 4k non è "alta risoluzione", è "risoluzione suicidio" :)
Certo, poi se uno può permettersi 3 TitanX, è un altro paio di maniche.
Sicuramente la differenza in pixel si nota, ma non è che noi stiamo fermi a vedere fotografie mentre giochiamo...
Insomma volete farvi ammazzare da msaa ssaa e compagnia cantante :stordita: ma forse mi sto perdendo qualcosa :stordita:
Goofy Goober
10-03-2016, 10:57
Insomma volete farvi ammazzare da msaa ssaa e compagnia cantante :stordita: ma forse mi sto perdendo qualcosa :stordita:
l'MSAA ti amazzava già 10 anni fa, se volevi :D
Idem l'SSAA.
ma almeno erano GRATIS :D
Non ho mai avuto un 4k di fronte ma scommetto che è mille volte meglio un 4k no aa che un 1080p msaa 4x
L'aa te lo fa il monitor, in più gli facciamo pure sincronizzare i frame con async vari...che vuoi di più?!
AragornElessar
10-03-2016, 12:02
Scusate.. Penso si sia fatta confusione. Io parlavo di 7680x1440 che è ben oltre il 4k.
Vi assicuro che le titan x in oc fanno un grande lavoro, ma nn basta per raggiungere i 60 fps fissi.
Inoltre l'ipotesi 3-way sli è impercorribile visto come scala la maggior parte dei giochi.
Per potenziare significativamente la mia configurazione ho bisogno di uno sli delle titan nuove.
Alternative nn ne ho.
Goofy Goober
10-03-2016, 12:27
che vuoi di più?!
il 4k su una tv OLED da 75" visto da congrua distanza e la casa abbastanza grande dove metterla :read:
su mio schermo 27", sulla mia scrivania (dove al massimo forse un 36" come dimensioni riesco a infilarlo, ma ci starebbe malissimo), al 4K rinuncio volentieri dato che già a 1440p su questa diagonale i filtri servono MOLTO meno che con il fullhd :O
e tra l'altro, non so voi, ma io detesto avere dei DPI altissimi su Windows.
dopo aver usato un Vaio da 12" fullHD la vista mi si affaticava a bomba...
dopo aver provare l'XPS 13" nuovo con il display infinity edge 3.200x1.800 volevo spararmi :stordita:
Stiamo dicendo la stessa cosa :D dato il dotpitch oltre l'umano 4k su 28" 30", i filtri te li dimentichi e spari il 4k a bomba e giochi solo su livelli di texture e eventuali post processing
In os si c'è da cecarsi ma nel 2016 un os con gui dinamica sarebbe anche ora di averlo (o usi magnifier :ciapet: )
gd350turbo
10-03-2016, 13:10
#vatuttobene
#unpardiballe
Mi sa che la cambio quando sarà tutta arrugginita !
Goofy Goober
10-03-2016, 13:20
#unpardiballe
Mi sa che la cambio quando sarà tutta arrugginita !
#mettilasottoliquidocherugginisceprima :sofico:
TigerTank
10-03-2016, 13:29
l'MSAA ti amazzava già 10 anni fa, se volevi :D
Idem l'SSAA.
ma almeno erano GRATIS :D
Reshade/sweetfx(SMAA) + eventuale DSR(in caso di margine prestazionale) rulez.
Ormai msaa ed ssaa sono medioevo, salvo rari casi in cui la formula sopra non funziona :)
Anche perchè un msaa 4x(che oltretutto spesso manco agisce su tutta la scena) su 1440p è una mazzata pazzesca, è più una soluzione da fullHD.
Spider-Mans
10-03-2016, 13:37
non ci fosse stata amd ad oggi saremmo indietro almeno di 15 anni, in tutti i settori, ma solo pochi se lo ricordano :read:
AHAHAHAHAHA
dai ... un po di contegno :asd:
almeno in questo thread... xD
Spider-Mans
10-03-2016, 13:38
Non ho mai avuto un 4k di fronte ma scommetto che è mille volte meglio un 4k no aa che un 1080p msaa 4x
L'aa te lo fa il monitor, in più gli facciamo pure sincronizzare i frame con async vari...che vuoi di più?!
20 milioni xD
su un 27 pollici i 4k sono inutili ..anche perche non guardi a 30 cm...poi magari qualcuno ha veramente la vista bionica ...allora ok
capisco chi va su 34 pollici...
cmq se vi piace giocare a 30 frame :asd: pigliatevi i 4k..anzi aspettate gli 8k (oppure mettete i dettagli su medium ....e allora mi spiegherai il senso dei pixel piu piccoli ma con i dettagli piu scarsi xD)
ah i filtri aa non mi sembrano pesino cosi tanto eh... sono ombre hbao postprocessing ecc.. a fare da "macigno"
Legolas84
10-03-2016, 13:39
AHAHAHAHAHA
Dai pls, almeno non quotarlo.... ;)
Legolas84
10-03-2016, 13:45
Ma poi ieri non dovevano esserci degli annunci? Era un fake?
mikael84
10-03-2016, 13:46
non ci fosse stata amd ad oggi saremmo indietro almeno di 15 anni, in tutti i settori, ma solo pochi se lo ricordano :read:
comunque sia ancora non capisco come si faccia a dire che le hbm non siano/saranno migliori delle gddr, tra l'altro non è detto che le hbm2 saranno così "mature", la tecnologia è appena partita e non può far altro che migliorare sempre più... penso ad esempio alle future hbm(5)? non ogni anno ma ogni tot anni verrà aggiornata
La tesi proposta da exes alla fine è giusta, in quanto il lavoro sulla fury è stato fatto apposta per non saturarla facilmente di roba inutile, anzi hanno fatto in modo di allocarci giusto ciò che veramente serve ed il resto in ram. Però rimango convinto che tralasciando i passaggi sul PCI, accesso ai canali, le hbm siano non migliori ma nettamente migliori. Non essendoci test approfonditi magari è una convinzione mia ma sinceramente non vedo come delle gddr5 sincronizzate possano essere pari o meglio delle hbm.
Ma poi ieri non dovevano esserci degli annunci? Era un fake?
ma quando mai :)
Spider-Mans
10-03-2016, 13:57
...Nvidia is expected to unveil its Pascal architecture at the GPU Technology Conference (GTC) 2016 in April, and will announce GTX 1080/1070 GPUs in June for an official release in the third quarter. Mainstream Pascal-based graphics cards will become available in the fourth quarter.
GTX1080/1070 in Q3, mainstream parts in Q4
back to school :stordita:
Dai pls, almeno non quotarlo.... ;)
AHAHAHAHAHA
Ma vi pagano? Questo è un thread o una loggia Massonica per fanboy Nvidia? Scusate ma non ce l'ho più fatta, l'arroganza in questo thread è devastante.
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
fraussantin
10-03-2016, 14:29
Ma vi pagano? Questo è un thread o una loggia Massonica per fanboy Nvidia? Scusate ma non ce l'ho più fatta, l'arroganza in questo thread è devastante.
Amd ha senz'altro contribuito ad progredire il mondo tecnologico , ma vista la roba che ha sfornato negli ultimi ( cpu e gpu) ci stava la risata , tutta.
Vedremo cosa farà .. Con i prossimi processori o vga.
E vedremo come nvidia pensa di sviluppare questa storia delle dx 12.
Se nvidia si crede di sviluppare le dx 12 solo per pascal, sarà la sua fine.
Vedremo.
TigerTank
10-03-2016, 14:35
Beh si sa che questo thread è un pò di parte....d'altronde si chiama "aspettando le nuove vga nvidia". Il problema è che ogni tanto capita qualcuno che fa un pò come Fantozzi, quando va a prendere a pugni una zampogna nella curva degli scozzesi :sofico:
davvero, non è per fare sempre polemica, ma sai almeno la metà delle innovazioni, cooperazioni e brevetti portati da amd negli ultimi 20 anni?
comunque riguardo i monitor, io punterei su un 4k 30" , ma anche 27" non sarebbe male.
ad oggi non ci si gioca perfettamente ok, ma se compri un monitor non te lo tieni pochi anni e già con le prossime gpu ci si giocherà bene a 4k
ma tu non mi hai messo in ignore list? però dici agli altri di non quotarmi... :rolleyes:
sicuramente, come è sicuro che un altra cosa da estirpare sarà il bus pci...
si, ormai sembra quella la situazione al 99%
Se uno ti quota, il tuo messaggio (chiaramente solo la parte quotata) sarà visibile anche da chi ti ha messo in ignore list ;)
illidan2000
10-03-2016, 15:11
come nel calcio, un po' di sano sfottò ci sta... è bello pure per questo :)
rimanendo seri, gli annunci nVidia ci sono stati, ma non hanno detto praticamente nulla. Qualcuno può ripostare i link?
TigerTank
10-03-2016, 15:16
FIXED
un thread pubblico è fatto apposta per discutere a 360°: sto scambiando post con mikael84 o altri in maniera del tutto serena; altrimenti si fanno un thread chiuso e privato, o si scambiano messaggi in pvt "e chi s'è visto s'è visto" semicit.
Esatto, discutere a 360° inerentemente al tema trattato nel thread dedicato in questione. Se io voglio sbilanciarmi soggettivamente verso qualcosa lo faccio nel relativo thread, non vado ad esaltare le nvidia nel thread amd o le amd nel thread nvidia...altrimenti si sa che può suonare come una provocazione/tentativo di trollaggio ;)
La tua frase "non ci fosse stata amd ad oggi saremmo indietro almeno di 15 anni, in tutti i settori, ma solo pochi se lo ricordano", sarebbe stata a pennello nell'altro thread :D
Esatto, discutere a 360° inerentemente al tema trattato nel thread dedicato in questione. Se io voglio sbilanciarmi soggettivamente verso qualcosa lo faccio nel relativo thread, non vado ad esaltare le nvidia nel thread amd o le amd nel thread nvidia...altrimenti si sa che può suonare come una provocazione/tentativo di trollaggio ;)
La tua frase "non ci fosse stata amd ad oggi saremmo indietro almeno di 15 anni, in tutti i settori, ma solo pochi se lo ricordano", sarebbe stata a pennello nell'altro thread :D
E' una sua visione, condivisibile o meno che sia. Ed è liberissimo di esprimerla e di essere controbattuto per le rime, ma sempre in maniera educata, come succede in altri thread. Io e Grid siamo tutt'altro che concordi su molti argomenti (tipo le CPU AMD), ma MAI ci siamo arrogantemente risposti, segnalati ai mod o messi in ignore.
Chiuso OT e lascio il Thread "Oste com'è il vino?"
deadbeef
10-03-2016, 15:33
Amd ha senz'altro contribuito ad progredire il mondo tecnologico , ma vista la roba che ha sfornato negli ultimi ( cpu e gpu) ci stava la risata , tutta.
Vedremo cosa farà .. Con i prossimi processori o vga.
E vedremo come nvidia pensa di sviluppare questa storia delle dx 12.
Se nvidia si crede di sviluppare le dx 12 solo per pascal, sarà la sua fine.
Vedremo.
Mi ha fatto più ridere leggere il tuo post in cui hai scritto che il "bug" dei 3.5gb di ram sulle 970 è stato "risolto" via driver :cincin:
Speriamo che la prossima gen di gpu permetta di giocare a 4k@60fps senza spendere troppo, per chi come me preferisce un display grande ad N-mila fps su pannelli con tecnologie proprietarie, sarebbe un toccasana
TigerTank
10-03-2016, 15:35
E' una sua visione, condivisibile o meno che sia. Ed è liberissimo di esprimerla e di essere controbattuto per le rime, ma sempre in maniera educata, come succede in altri thread. Io e Grid siamo tutt'altro che concordi su molti argomenti (tipo le CPU AMD), ma MAI ci siamo arrogantemente risposti, segnalati ai mod o messi in ignore.
Chiuso OT e lascio il Thread "Oste com'è il vino?"
Visione personale lecita, thread sbagliato. Per cui evitiamo di lanciare prima il sasso e poi fare gli offesi. Fine OT ;)
rimanendo seri, gli annunci nVidia ci sono stati, ma non hanno detto praticamente nulla. Qualcuno può ripostare i link?
Sì, in effetti è così. Avevo letto anch'io di eventuali annunci sulle presunte big...ma d'altro lato c'era la questione dei tempi delle HBM2 che stonava un pò.
fraussantin
10-03-2016, 15:37
Mi ha fatto più ridere leggere il tuo post in cui hai scritto che il "bug" dei 3.5gb di ram sulle 970 è stato "risolto" via driver :cincin:
Speriamo che la prossima gen di gpu permetta di giocare a 4k@60fps senza spendere troppo, per chi come me preferisce un display grande ad N-mila fps su pannelli con tecnologie proprietarie, sarebbe un toccasana
Beh fa ridere , ma è la verità. Il driver cerca di usare i primi 3.5 giga , e poi usa lo 0.5 per cose che non gravano sulle prestazioni.
Quindi di fatto non si ha stuttering , se non per altri motivi.
illidan2000
10-03-2016, 15:42
mmmh.... rinunciando a qualcosina, ci potrebbe stare. Oggi con lo sli di 980TI, penso si possa, levando filtri e poco altro
http://www.techspot.com/review/1033-gtx-980-ti-sli-r9-fury-x-crossfire/page5.html
il guaio è che i giochi forse diventeranno sempre più pesanti, e quindi si torna a capo. Penso che nei grafici postati, potrai mettere la top di gamma Pascal al posto dello sli di 980TI.
Per giocare decentemente, ci vuole lo sli di Pascal... (sempre parlando di 4k)
fraussantin
10-03-2016, 15:43
In che senso "sviluppare le dx 12 solo per pascal"?
Maxwell è compatibile con le dx12 quindi i giochi dx12 su maxwell vanno, la questione è che le attuali amd siano più pronte per le dx12 e quindi potrebbero andare di più.
Pascal ovviamente correggerebbe questo ipotetico problema.
Certo sembra quasi fatto apposta, vero? :sofico:
Nel senso che si potrebbe ripetere la storia delle gtx 700 , e che i giochi dx 12 saranno ottimizzati solo su pascal , lasciando maxwell nella cacca come si trova.
Io non ci credo , e cmq sarebbe la sua rovina perchè con amd che sforna una nuova serie di vga rischia di perdere terreno sul serio.
Spider-Mans
10-03-2016, 15:46
In che senso "sviluppare le dx 12 solo per pascal"?
Maxwell è compatibile con le dx12 quindi i giochi dx12 su maxwell vanno, la questione è che le attuali amd siano più pronte per le dx12 e quindi potrebbero andare di più.
Pascal ovviamente correggerebbe questo ipotetico problema.
Certo sembra quasi fatto apposta, vero? :sofico:
quasi quanto il fatto che in dx11 le amd vanno meno? :stordita:
gomblotti pro win10?
non sara che si tratta di architetture diverse ?
cmq sulle dx12 è tutto aperto...sulle nuove gpu
sempre ch ele dx12 si diffondano ..e apportino reali vantaggi
perche quel rts tanto sbandierato... non è che mi faccia gridare al miraoclo eh
ok in dx11 va molto piu lento...ma chi mi dice che non sia "voluto"?
queste dx12 rivoluzioneranno il mondo... intanto gears of war remastered fa pena xD
Spider-Mans
10-03-2016, 15:47
take easy
abbi pazienza ma leggere "senza amd ecc..." mi è inevitabilmente scapata una risata
amd ha apportato le sue innnovazioni come intel o nvidia
anche perche se non ricordo male da qualche anno le cpu amd e gpu amd consumano molto di piu di cpu intel e gpu nvidia ...chiamala efficienza rossa xD forse anche questa è innovazione ? :stordita: sicuro che per qualcuno è positivo che consumano di piu xD
4k 60 fps? con una sola gpu e senza spendere troppo?
magari anche un crociera compresa nel prezzo? :D
i 4k sono stati inventati dal marketing
un po come le risoluzioni sempre maggiori degli smarthphone
ed hanno creato il paradosso che un NOTE4 era piu lento di un NOTE3 pur avendo un soc migliore..perche il tutto era affossato dal quad hd...inutile su quel polliciaggio
degustibus
TigerTank
10-03-2016, 15:49
il guaio è che i giochi forse diventeranno sempre più pesanti, e quindi si torna a capo. Penso che nei grafici postati, potrai mettere la top di gamma Pascal al posto dello sli di 980TI.
Per giocare decentemente, ci vuole lo sli di Pascal... (sempre parlando di 4k)
Ti quoto Illy, infatti anch'io avevo fatto una considerazione simile...e credo che resterò su 1440p ancora per un bel pezzo.
Il punto è che come dici anche la pesantezza dei nuovi titoli cresce proporzionalmente per cui facile che con i mattoni in 4K serviranno ancora 2 vga, ancor di più se poi dovessero uscire anche eventuali monitor 4K da gaming con frequenza superiore ai 60Hz.
E di nuovo andrà a finire poi che accanto ai titoli ben ottimizzati come supporto multigpu, usciranno pure i mattoni privi di tale supporto...rendendo insufficiente la singola pascal se lo scopo è il 4K maxato.
deadbeef
10-03-2016, 15:50
@illidan2000: Uno SLI di 980Ti non rientra nella mia definizione di "senza spendere troppo" :D diciamo che se ci fosse una fascia mid-high sui 400/500 euro per giocare a 4k@60fps un pensiero ce lo farei
@Spider-Mans: non per niente è un auspicio :D Ma se oggi con una fascia alta posso giocarci rinunciando a qualche effetto extra, non vedo perchè non dovrebbe essere possibile con un pp ridotto della metà
Dico 4k perchè non esistono TV 1440p, se ce ne fosse qualcuno con uno scaler degno di tale nome, sarebbe un opzione mica male e più abbordabile
illidan2000
10-03-2016, 15:57
@illidan2000: Uno SLI di 980Ti non rientra nella mia definizione di "senza spendere troppo" :D diciamo che se ci fosse una fascia mid-high sui 400/500 euro per giocare a 4k@60fps un pensiero ce lo farei
ci vorrà il 2018 minimo allora... (volta)
TigerTank
10-03-2016, 15:58
Credo che forse ci si starà dentro con una futura 1080Ti pascal, che però mi sa che non sarà molto economica :D
Con la singola 1070/1080 imho meglio restare ancora su 1440p.
Facile che si dovrà aspettare Volta(o una seconda generazione di Pascal) per avere una gestione ottimale in singola scheda su 4K, nelle condizioni più pesanti.
Sli di pascal full da 1500€ per 1080p 60hz?! Mi state dicendo che questo è il futuro che si prospetta? Lol torno a warhammer per davvero
4k marketing?! Ma allora torniamo al 1024x768 con msaa 32x.... o un bel visore con i pixel alla minecraft ma a 200hz...eh bhe figata, questo è progresso!!!
Pascal avrà ancora scheduler software quindi niente async hardware....sarà un problema? No, tengono le sh per le palle... lo sarà per le rosse coi titoli gimpworks (e gli effettini hbao etc che verranno prima idolatrati e poi ... Disattivati :sofico: perche guadagni 20 frame)
Arridatece er puzzone 16 bit :cry:
Sarà divertente vedere GOW4 e Quantum break su Windows store come saranno ottimizzati , o come credo NON ottimizzati per nessun hardware della NASA :) .
Sli di pascal full da 1500€ per 1080p 60hz?! Mi state dicendo che questo è il futuro che si prospetta? Lol torno a warhammer per davvero
4k marketing?! Ma allora torniamo al 1024x768 con msaa 32x.... o un bel visore con i pixel alla minecraft ma a 200hz...eh bhe figata, questo è progresso!!!
Pascal avrà ancora scheduler software quindi niente async hardware....sarà un problema? No, tengono le sh per le palle... lo sarà per le rosse coi titoli gimpworks (e gli effettini hbao etc che verranno prima idolatrati e poi ... Disattivati :sofico: perche guadagni 20 frame)
Arridatece er puzzone 16 bit :cry:
quoto er micione :ave:
c'è molta disinformazione in merito,
per fugare ogni dubbio con i contenuti 4k upscalati o nativi puoi anche incollarti alla tv i dettagli restano ad differenza del fhd.
Su pc non cambia molto tra un vecchio titolo ed uno nuovo c'è una enorme differenza, tra lara e prophet ad parita di uhd crysis 3 sente il peso degli anni .
illidan2000
10-03-2016, 17:27
monitor 4k +60hz tra quanto escono? qualcosa c'è già? cioè non credo si lasceranno sfuggire questo mercato.
certo, si spera che i giochi in dx12 siano diversi da GOW remaster, ma soprattutto che M$oft non faccia casino con WS e lasci più libertà agli sviluppatori.
>60hz non è attualmente possibile causa connessioni :(
Le prox schede penso usciranno con displayport 1.3, e quindi si potrà avere qualcosa. Ma attualmente nulla
athlon xp 2400
10-03-2016, 17:54
Io aspettando Pascal o volta intanto per giocare a 3440x 1440 ho preso queste usate sul forum
https://m.imgur.com/zLssjuj
https://m.imgur.com/OO5pKRA
Mi avviate un Tso? :sofico:
Legolas84
10-03-2016, 17:59
Io aspettando Pascal o volta intanto per giocare a 3440x 1440 ho preso queste usate sul forum
No dai non ci credo.... :asd: ma non avevi chiuso con lo SLI????? :D
Giovamas
10-03-2016, 17:59
Boia!! ma mio ex corregionale toscano o avevi detto mai più Titan X/SLI o mi confondo???? manda un bench appena puoi va! :D maremma impestata! bravo comunque se sei felice hai fatto bene!
athlon xp 2400
10-03-2016, 18:01
Boia!! ma mio ex corregionale toscano o avevi detto mai più Titan X/SLI o mi confondo???? manda un bench appena puoi va! :D maremma impestata! bravo comunque se sei felice hai fatto bene!
Dopo ve lo dico lol
Quello che fa la scimmia nn lo so nemmeno io
Giovamas
10-03-2016, 18:11
Dopo ve lo dico lol
Quello che fa la scimmia nn lo so nemmeno io
Scimmia totalmente fuori controllo LoL. Thread di pazzi con molti toscani inside :D . Quando ricapito in toscana mi verrebbe quasi voglia di venire a vederle :D ora starai bonino fino a Pascal spero!
athlon xp 2400
10-03-2016, 18:12
Scimmia totalmente fuori controllo LoL. Thread di pazzi con molti toscani inside :D . Quando ricapito in toscana mi verrebbe quasi voglia di venire a vederle :D ora starai bonino fino a Pascal spero!
Spero lol
Giovamas
10-03-2016, 18:13
Spero lol
Io me lo sono imposto di aspettare la 1080ti. Speriamo.... Anche perchè se la bella mi vede di nuovo con il case aperto... :sofico:
Spider-Mans
10-03-2016, 18:19
:D
con 800 watt ti regge lo sli??
good xD
vabbe che penso di non farlo mai uno sli....ma ho scelto il G2 850 proprio per stare "largo"
cmq con sta coppia puoi aspettare tranquillo il 2017 inoltrato ma anche oltre xD (a parte i titoli che lo sli non lo supportano)
TigerTank
10-03-2016, 18:25
No, no...non ci siamo.
Con 2 TitanX in Sli direi che ora dovresti vendere quel monitor limitato e prendere un 21:9 da gaming :fagiano:
Legolas84
10-03-2016, 18:27
No, no...non ci siamo.
Con 2 TitanX in Sli direi che ora dovresti vendere quel monitor limitato e prendere un 21:9 da gaming :fagiano:
ahahahah il PG348Q :asd:
athlon xp 2400
10-03-2016, 18:36
No, no...non ci siamo.
No no ora sto così domani si vede !
athlon xp 2400
10-03-2016, 18:37
:D
con 800 watt ti regge lo sli??
good xD
vabbe che penso di non farlo mai uno sli....ma ho scelto il G2 850 proprio per stare "largo"
cmq con sta coppia puoi aspettare tranquillo il 2017 inoltrato ma anche oltre xD (a parte i titoli che lo sli non lo supportano)
Dopo te lo dico ma credo di stare sui 650 700 max
athlon xp 2400
10-03-2016, 18:55
Sapete perché in sli in finestra faccio 40 fps in tw3? E full screen. Lampeggia lo schermo ? In valley Tt ok
athlon xp 2400
10-03-2016, 19:31
Avevo letto che lo sli in finestra non funge... adesso ti toccherà regalare una titan al primo che passa.
<passa>
Sto passando se non si fosse notato :asd:
Connettore sli rotto ;) con un altro va
Adesso lo SLI funziona anche in finestra ?
athlon xp 2400
10-03-2016, 19:41
funziona anche in full screen ..tw 3 maxato nn scende sotto i 60 lol
funziona anche in full screen ..tw 3 maxato nn scende sotto i 60 lol
Ci mancherebbe non facesse 60 frames (sessanta)...
Sapevo che lo SLI non andasse in finestra pero', ma non me ne interesso da parecchio tempo quindi ci sta.
athlon xp 2400
10-03-2016, 20:05
Ci mancherebbe non facesse 60 frames (sessanta)...
Sapevo che lo SLI non andasse in finestra pero', ma non me ne interesso da parecchio tempo quindi ci sta.
non si sa mai.. solo che pare di avere un phon accanto lol
Legolas84
10-03-2016, 20:22
non si sa mai.. solo che pare di avere un phon accanto lol
EKWB è la soluzione :asd:
Non è che non funziona, ma in finestra oltre a scalare meno, con alcuni titoli è la sagra dello stuttering.
athlon xp 2400
10-03-2016, 20:32
EKWB è la soluzione :asd:
Si può montare acx 2.0 evga?
Non è che non funziona, ma in finestra oltre a scalare meno, con alcuni titoli è la sagra dello stuttering.
Legolas84
10-03-2016, 23:45
Si può montare acx 2.0 evga?
Se c'è per la 980ti penso di si....
illidan2000
11-03-2016, 08:11
sapevo del 1.2, ma 1.3 lo fa... tra l'altro non sarà disponibile a breve addirittura il dp1.4?
si, ho letto pure io i rumors della 1.4.
Spero si possa fare il doppio salto, ma in realtà, quando si tratta di standard nuovi, le cose prendono sempre una piega molto lenta.
La 1.3 è stata approvata da tempo, e dovrebbe essere cosa abbastanza certa sulle nuove schede.
(Non voglio entrare nel merito di strane logiche commerciali poi...)
fireradeon
11-03-2016, 08:39
http://wccftech.com/nvidia-pascal-geforce-gtx-1080-gp104-gpu/
http://videocardz.com/58462/rumor-nvidia-geforce-gtx-1080-has-gp104-and-8gb-gddr5x-memory
Ci siamo ragazzuoli ecchilaaa. In mezzo a mille supposizioni un l'avevo indovinata, quella da 900 dollari è la Pascal gtx 1080 con 8GB ddr5x. Costicchia però, vediamo come va adesso.
Uscita 27 Maggio e ad Aprile la presentano, però il cippone arriva più avanti (fine anno?). Cmq se partiamo con 900 dollari 1080 la Titan sarà 2000 euro. :asd:
Se le prestazioni sono quelle trapelate...più 80% sulla 980ti..temo che i prezzi saranno schifosamente alti! :stordita:
Certo che la piega presa è assurda comunque...monitor da 1300€, vga da oltre 1200€...che cazzo è successo?
Goofy Goober
11-03-2016, 09:01
http://videocardz.com/58462/rumor-nvidia-geforce-gtx-1080-has-gp104-and-8gb-gddr5x-memory
Ci siamo ragazzuoli ecchilaaa. In mezzo a mille supposizioni un l'avevo indovinata, quella da 900 dollari è la Pascal gtx 1080 con 8GB ddr5x. Costicchia però, vediamo come va adesso.
Uscita 27 Maggio e ad Aprile la presentano, però il cippone arriva più avanti (fine anno?). Cmq se partiamo con 900 dollari 1080 la Titan sarà 2000 euro. :asd:
i valori doganali non c'entrano nulla col prezzo retail finale eh :asd:
e di GDDR5X non se ne parla come certezza, la danno come ipotesi.
potrebbero esser semplici GDDR5.
900 dollari un paio di palle per gpu con chip midrange :read:
Se le prestazioni sono quelle trapelate...più 80% sulla 980ti..temo che i prezzi saranno schifosamente alti! :stordita:
Certo che la piega presa è assurda comunque...monitor da 1300€, vga da oltre 1200€...che cazzo è successo?
la probabilità che le prestazioni siano l'80% della 980Ti, per una 1080gtx con chip midrange, sono le stesse che la 1080 abbia le HBM2 invece delle GDDR5.
imho quasi nulle.
l'80% della 980Ti/Titan X la avrà il GP100, forse.
fraussantin
11-03-2016, 09:04
Se costa 900 dollari( 1200euro) la 104 , la 100 quanto costa ? 3000 euro?
Suvvia , è la volta che vendo tutto e mi compro un gameboy!
Spider-Mans
11-03-2016, 09:07
wow anticipano prima dell estate.. sarebbe l'ipotesi migliore
cmq per le custom immagino che ci vorra qualche settimana/mese in piu..
meglio cosi era lo scenario migliore..lancio verso giugno e custom in "buona offerta" verso agosto/settembre...
ah gddr5x
scelta logica visto la tempistica e ottima di nvidia...
con le hbm2 a parte che non ci sono ancora...il prezzo sarebbe ulteriormente alzato...le vedremo nella ti nel 2017 forse
la 1070?
Spider-Mans
11-03-2016, 09:16
sul prezzo io dubito fortemente che possano prezzare la 1080 a 900 dollari....perche supera persino il target prezzo della ti
Goofy Goober
11-03-2016, 09:18
sul prezzo io dubito fortemente che possano prezzare la 1080 a 900 dollari....perche è il target prezzo della ti
la 980 era uscita a 549 usd mi pare
la 980ti a quanto? 649? 699? (non ricordo proprio).
una 1080 a quasi il doppio del prezzo della gpu che va a sostituire (980)? :asd:
i 900 dollari che tutti rumoreggiano sono solo il valore doganale trovato nei documenti di spedizione, non contano niente.
i valori doganali, soprattutto per la merce che non è ancora nemmeno in vendita, sono dati imputati spesse volte a caso. tantopiù che era una conversione da valuta straniera in dollari.
AkiraFudo
11-03-2016, 09:22
900usd = 808€ ruberie escluse!
Goofy Goober
11-03-2016, 09:25
900usd = 808€ ruberie escluse!
ora lo dico l'ultima volta poi ci rinuncio :asd:
900 usd è il valore doganale (convertito da valuta estera!!!) trovato su un documento di spedizione di probabili sample di queste schede.
è così lontano dall'esser il probabile MSRP price che nemmeno ve lo immaginate :asd:
p.s.
sottolineo quest'aspetto perchè in ambito doganale, purtroppo per me, ci lavoro quotidianamente :fagiano:
poi potete anche credere che 900 usd è in realtà un valore dichiarato più basso di quello reale e che invece la scheda costa ancora di più, facciamo 1.200 usd dai :sofico:
AragornElessar
11-03-2016, 09:29
Quindi per il modello max/titan toccherà aspettare.. Maremma maremmaccia.
Spider-Mans
11-03-2016, 09:30
ora lo dico l'ultima volta poi ci rinuncio :asd:
900 usd è il valore doganale (convertito da valuta estera!!!) trovato su un documento di spedizione di probabili sample di queste schede.
è così lontano dall'esser il probabile MSRP price che nemmeno ve lo immaginate :asd:
p.s.
sottolineo quest'aspetto perchè in ambito doganale, purtroppo per me, ci lavoro quotidianamente :fagiano:
poi potete anche credere che 900 usd è in realtà un valore dichiarato più basso di quello reale e che invece la scheda costa ancora di più, facciamo 1.200 usd dai :sofico:
discorso che fila liscio :D
Giovamas
11-03-2016, 09:33
Quindi per il modello max/titan toccherà aspettare.. Maremma maremmaccia.
Davvero.... A Natale minimo. Speriamo di resistere quando uscirà la 1080
AkiraFudo
11-03-2016, 09:36
@Goofy
mai detto il contrario. E' specificato anche nel articolo.
secondo me saremo almeno sui 700€ ..anche perchè AMD arriverà qualche mese dopo temo.
Spider-Mans
11-03-2016, 09:43
Davvero.... A Natale minimo. Speriamo di resistere quando uscirà la 1080
non penso
la ti esce nel 2017
e direi anche inoltrato...tipo la 980ti
cmq se andra cosi forte... difficile resistere :asd: (tanto se vendi/compri con i tempi giusti ci perdi poco nel caso di buone offerte)
TigerTank
11-03-2016, 09:50
la probabilità che le prestazioni siano l'80% della 980Ti, per una 1080gtx con chip midrange, sono le stesse che la 1080 abbia le HBM2 invece delle GDDR5.
imho quasi nulle.
Dimenticate una cosa.......i prezzi dati in dollari sono senza IVA, che poi viene applicata dai singoli stati americani.
Quindi per noi sarebbero appunto 809€ + 22% = 987€
Sarebbe assurdo un prezzo così per una gtx1080 e pure con le GDDR5x...pure una singola 1070 diventerebbe un lusso eccessivo per molti gamers attualmente da singola gtx970 :asd:
Io ci credo poco...secondo me viaggerà massimo sulle 600-650€ al lancio(magari qualcosa meno per le full references) e nel 2017 potrebbero benissimo fare una sovrapposizione di fascia con le Ti dotate di HBM2.
Giovamas
11-03-2016, 09:53
non penso
la ti esce nel 2017
e direi anche inoltrato...tipo la 980ti
cmq se andra cosi forte... difficile resistere :asd: (tanto se vendi/compri con i tempi giusti ci perdi poco nel caso di buone offerte)
eh già! Magari puoi anche fare come Tiger che è passato dalla 980 alla 980ti fiutando buone offerte; e per fortuna lato cpu noi due siamo a posto per une bel po'. . Vediamo dai
Goofy Goober
11-03-2016, 09:55
Dimenticate una cosa.......i prezzi dati in dollari sono senza IVA, che poi viene applicata dai singoli stati americani.
Quindi per noi sarebbero appunto 809€ + 22% = 987€
Sarebbe assurdo un prezzo così per una gtx1080 e pure con le GDDR5x...pure una singola 1070 diventerebbe un lusso eccessivo per molti gamers attualmente da singola gtx970 :asd:
Io ci credo poco...secondo me viaggerà massimo sulle 600-650€ al lancio(magari qualcosa meno per le full references) e nel 2017 potrebbero benissimo fare una sovrapposizione di fascia con le Ti dotate di HBM2.
600 euro massimo mi sembra un prezzo già alto ma più probabile.
andare oltre non ha molto senso IMHO.
come dici con tasse finiamo a 1.000 euro per la 1080 chip "mid"???
è fantascienza.
che lo facciano pure, poi il mercato cosa diventa? tutti a gamare con l'erede de lla 960gtx che costerà 450 €? :asd:
p.s.
tiger il tuo carroarmato ha la nausea? :asd:
fraussantin
11-03-2016, 09:57
900usd = 808 ruberie escluse!
900 dollari piu tasse europee si va a 1200 euro.
Ma quello imho è un valore di "campione" che costa sempre uno proposito rispetto alla produzione stock.
TigerTank
11-03-2016, 10:02
eh già! Magari puoi anche fare come Tiger che è passato dalla 980 alla 980ti fiutando buone offerte; e per fortuna lato cpu noi due siamo a posto per une bel po'. . Vediamo dai
Sì alla fine diciamo che preferirei fare così piuttosto che Sli... e cioè 1070/1080(da valutare lo stacco prestazionale rapportato ai prezzi) per poi upgradare ad una Ti nel 2017. Il tutto però aspettando un tot. di tempo dal lancio tra rodaggio drivers, valutazioni tecniche varie e uscita dei modelli custom. Voglio evitare brutte sorprese postume come regolatori bloccati, vram stile gtx970, ecc...a vga già acqusitata causa scimmia frettolosa :)
Prezzi permettendo perchè se dovessero essere così assurdi piuttosto scalo di setting e mi faccio durare quella attuale.
Giovamas
11-03-2016, 10:05
Sì alla fine diciamo che preferisco fare così piuttosto che Sli... e cioè 1070/1080 dal lancio per poi upgradare ad una Ti nel 2017. Il tutto però aspettando un tot. di tempo dal lancio tra rodaggio drivers, valutazioni tecniche varie e uscita dei modelli custom. Voglio evitare a posteriori brutte sorprese postume come regolatori bloccati, vram stile gtx970, ecc... :)
Esatto. Ma occorre avere anche la bravura e/o fortuna che hai avuto tu per fare il cambio al momento giusto. Non è facile. Condivido l'attesa. Meglio sempre aspettare una bella custom o una semi custom stile EVGA bella rodata e testata
Spider-Mans
11-03-2016, 10:07
è il motivo per cui ho speso 120 euro in piu...ed ho scelto l' i7 al posto dell i5
proprio per avere piu margine e non doverlo cambiare per almeno 4 anni xD
anche perche cambiare cpu significa cambiare mezzo pc xD.....mobo cpu e ram...stressante :asd:
Spider-Mans
11-03-2016, 10:09
Sì alla fine diciamo che preferirei fare così piuttosto che Sli... e cioè 1070/1080(da valutare lo stacco prestazionale rapportato ai prezzi) per poi upgradare ad una Ti nel 2017. Il tutto però aspettando un tot. di tempo dal lancio tra rodaggio drivers, valutazioni tecniche varie e uscita dei modelli custom. Voglio evitare brutte sorprese postume come regolatori bloccati, vram stile gtx970, ecc...a vga già acqusitata causa scimmia frettolosa :)
Prezzi permettendo perchè se dovessero essere così assurdi piuttosto scalo di setting e mi faccio durare quella attuale.
http://www.back2stonewall.com/wp-content/uploads/2012/09/Chuck-Norris-approved.png
perfettamente condivisibile
chuck approved :D
Spider-Mans
11-03-2016, 10:13
Ma quello imho è un valore di "campione" che costa sempre uno proposito rispetto alla produzione stock.
forse quel prezzo sparato si riferiva a due esemplari per lo sli test :asd:
Goofy Goober
11-03-2016, 10:16
forse quel prezzo sparato si riferiva a due esemplari per lo sli test :asd:
giusto per chiudere il discorso dogana:
- a me hanno rispedito dall'estero roba varia (cassone di attrezzi) esportato con valore di 4.000€, con la bellezza di valore dichiarato di 13.000 USD for custom purposes only :sofico:
perchè?
BOH!
TigerTank
11-03-2016, 10:17
Esatto. Ma occorre avere anche la bravura e/o fortuna che hai avuto tu per fare il cambio al momento giusto. Non è facile. Condivido l'attesa. Meglio sempre aspettare una bella custom o una semi custom stile EVGA bella rodata e testata
Ma guarda io penso proprio che salvo una situazione talmente strabiliante come rapporto prezzo-prestazioni da sconvolgere totalmente la scimmia(anche se ci credo poco), tra grossi impegni prossimi, calo della voglia di gaming nel periodo estivo, attesa di tutti i vari modelli custom e altre cose scritte nell'altro post sopra, diciamo che il mio momento ideale potrebbe essere da settembre in poi.
Intanto aspettiamo di vedere gli esiti pratici, io ormai non do più molto credito all'hype sensazionalistico :D
illidan2000
11-03-2016, 10:20
- a me hanno rispedito dall'estero roba varia (cassone di attrezzi) esportato con valore di 4.000€, con la bellezza di valore dichiarato di 13.000 USD for custom purposes only :sofico:
perchè?
BOH!
penso per pararsi le :ciapet: in caso di problemi, aumentando il premio dell'assicurazione, per un ipotetico rimborso
fraussantin
11-03-2016, 10:28
perchè?
BOH!
Per bollarti i dazi su 13000 dollari?
TigerTank
11-03-2016, 10:36
600 euro massimo mi sembra un prezzo già alto ma più probabile.
andare oltre non ha molto senso IMHO.
come dici con tasse finiamo a 1.000 euro per la 1080 chip "mid"???
è fantascienza.
che lo facciano pure, poi il mercato cosa diventa? tutti a gamare con l'erede de lla 960gtx che costerà 450 €? :asd:
p.s.
tiger il tuo carroarmato ha la nausea? :asd:
Quotissimo, oltretutto vedrai che come al solito faranno in modo di calibrare le prestazioni perchè ci sarà sempre una generazione di vga future da tutelare :)
Imho non penso possano andare molto oltre le 400-450€ per le 1070 e le 600-650€ per le 1080 ed ipotizzo ancora una 1070 che va quasi quanto una gtx980Ti attuale ed una 1080 che stacca di un 25-30% medio.
L'80% dalla Ti attuale lo vedremo con le future titan e Ti, così come successo con l'attuale Ti rispetto alla gtx780Ti, tra nuova generazione hardware e relative ottimizzazioni lato software (si spera :D ).
Il tutto IMHO ovviamente!
Ahahah ero stufo del verde :D
Goofy Goober
11-03-2016, 10:43
Per bollarti i dazi su 13000 dollari?
i dazi li ho pagati al mio spedizionere locale per l'import, che non c'entra niente con quello da dove è partita la roba e nemmeno con chi la ha spedita, e chi la ha spedita non ha interesse alcuno a voler caricarmi a me dazi aggiuntivi, perchè io poi glieli giro sotto la gonna dato che è mio cliente (e non so se a sua volta si rifà su qualcun'altro).
quindi è chi ha fatto partire il tutto che ha cannato di brutto e ci ha rimesso, non certo io :stordita:
mikael84
11-03-2016, 10:51
imho quasi nulle.
No goofy saranno certamente GDRR5X. Su un bus da 256bit in gddr5 ottieni la banda bella 980 liscia.
Se confermati i 14gp in gddr5x elevi a 448gb/s e 8gb (praticamente l'ampiezza un 512bit gddr5 base):)
L'80% magari è su il chip full, ma il chip medio non sarà poi così superiore.
Su un 256bit ci sono 4 canali, se mantengono il rapporto cuda/smm, molto probabilmente avremmo 3072cuda suddivisi in 6 per GPC su un 300/330mm2.
I clock magari saranno più elevati
hellkitchen
11-03-2016, 10:54
Ragazzi ma è questo il thread dove si parla delle prossime VGA Nvidia? Mi riferisco alla schede che usciranno dopo le 9xx.
Se si dove posso trovare il punto della situazione? Non mi dispiacerebbe aggiornare la mia 760 ma non vorrei comprare una 970 che tra due giorni magari esce quella successiva :D
Grazie
Goofy Goober
11-03-2016, 10:54
No goofy saranno certamente GDRR5X. Su un bus da 256bit in gddr5 ottieni la banda bella 980 liscia.
Se confermati i 14gp in gddr5x elevi a 448gb/s e 8gb (praticamente l'ampiezza un 512bit gddr5 base):)
L'80% magari è su il chip full, ma il chip medio non sarà poi così superiore.
Su un 256bit ci sono 4 canali, se mantengono il rapporto cuda/smm, molto probabilmente avremmo 3072cuda suddivisi in 6 per GPC su un 300/330mm2.
I clock magari saranno più elevati
infatti ho detto potrebbero :D
si davano troppo per sicuri tanti dati, imho è errato.
Se si dove posso trovare il punto della situazione?
Qui dentro. Leggi gli ultimi post/pagine e sai tutto.
Le nuove da rumors sono date per maggio, al momento, come data di lancio. Ma se è un paperlaunch si parla di disponibilità in o dopo estate, aka back to school.
Spider-Mans
11-03-2016, 11:02
Ragazzi ma è questo il thread dove si parla delle prossime VGA Nvidia? Mi riferisco alla schede che usciranno dopo le 9xx.
Se si dove posso trovare il punto della situazione? Non mi dispiacerebbe aggiornare la mia 760 ma non vorrei comprare una 970 che tra due giorni magari esce quella successiva :D
Grazie
allora
le pascal nvidia 1070 e 1080 dovrebbe uscire tra inizio/fine estate
questi sono i rumors...
cmq entro un mese ...ad aprile ci saranno le prime info ufficiali
fireradeon
11-03-2016, 11:22
Ragazzi state facendo un casino per il prezzo quando sto solo speculando sul rumor uscito qualche giorno fa che diceva 500 dollari una scheda (che non si sa quale sia) 900 dollari l'altra (che io pensavo fosse la pascal).
Lasciamo stare il prezzo, ma a questo punto le spec sono molto probabili secondo me.
Poi del 90% in più della Ti sarà molto probabile il cippone pascal o la 1080Ti, non la 1080 semplice. Loro ad aprile fanno vedere una demo che magari mostra la pascal, ma non esce prima di fine anno e 2017 la Ti, quindi tirano solo su l'hype e bona.
Cmq se la 1080 va un 20% in più della 980Ti si può valutare di prenderla in attesa del 2017 quando uscirà la Ti.
Quotissimo, oltretutto vedrai che come al solito faranno in modo di calibrare le prestazioni perchè ci sarà sempre una generazione di vga future da tutelare :)
Imho non penso possano andare molto oltre le 400-450€ per le 1070 e le 600-650€ per le 1080 ed ipotizzo ancora una 1070 che va quasi quanto una gtx980Ti attuale ed una 1080 che stacca di un 25-30% medio.
L'80% dalla Ti attuale lo vedremo con le future titan e Ti, così come successo con l'attuale Ti rispetto alla gtx780Ti, tra nuova generazione hardware e relative ottimizzazioni lato software (si spera :D ).
Il tutto IMHO ovviamente!
Ahahah ero stufo del verde :D
Anche secondo me sarà cosi .. ergo attendo la ti e dormo sonni tranquilli
Guardate che i benchmark interni che accreditano l'80-100% di prestazioni in più rispetto ad una 980Ti sono appunto riferiti alle prossime Titan/Ti ... che tra l'altro, per quanto ne so, saranno le prime ad arrivare, non sono certo della Ti (e non so nemmeno se esisterà ancora la Titan..), quello che è trapelato che la/le top sarà la prima Pascal a sbarcare sul mercato.
Avevo dato per scontato che qui tutti fossero interessati alla Ti... anche perché normalmente chi va sulla fascia media non sta con la scimmia addosso ed è notevolmente più paziente degli "enthusiast".
A me personalmente importa una ceppa di quanto va una "1080".. mi importa solo della 1080Ti ... e per quanto riguarda i prezzi, sono tutti numeri campati in aria, i prezzi veri non li hanno stabiliti manco internamente.
illidan2000
11-03-2016, 12:04
Guardate che i benchmark interni che accreditano l'80-100% di prestazioni in più rispetto ad una 980Ti sono appunto riferiti alle prossime Titan/Ti ... che tra l'altro, per quanto ne so, saranno le prime ad arrivare, non sono certo della Ti (e non so nemmeno se esisterà ancora la Titan..), quello che è trapelato che la/le top sarà la prima Pascal a sbarcare sul mercato.
Avevo dato per scontato che qui tutti fossero interessati alla Ti... anche perché normalmente chi va sulla fascia media non sta con la scimmia addosso ed è notevolmente più paziente degli "enthusiast".
A me personalmente importa una ceppa di quanto va una "1080".. mi importa solo della 1080Ti ... e per quanto riguarda i prezzi, sono tutti numeri campati in aria, i prezzi veri non li hanno stabiliti manco internamente.
io sto sulla fascia media (2x970), e aspetto la fascia media Pascal...
TigerTank
11-03-2016, 12:12
Anche secondo me sarà cosi .. ergo attendo la ti e dormo sonni tranquilli
Fai bene, con il tuo Sli di potenza ne hai tanta! ;)
Anch'io potrei fare così se saltasse fuori qualche occasione d'usato, ma appunto vorrei prima vedere gli esiti prestazionali delle 1070/1080 perchè preferirei stare in singola :)
La titan invece non mi interessa a prescindere.
fireradeon
11-03-2016, 12:28
Ma tu intendi le prime in assoluto ad uscire? Quindi a maggio giugno escono o la "titan" o la 1080Ti questi ultimi rumor della 1080 a maggio sarebbero fasulli?
Spider-Mans
11-03-2016, 12:28
Ragazzi state facendo un casino per il prezzo quando sto solo speculando sul rumor uscito qualche giorno fa che diceva 500 dollari una scheda (che non si sa quale sia) 900 dollari l'altra (che io pensavo fosse la pascal).
Lasciamo stare il prezzo, ma a questo punto le spec sono molto probabili secondo me.
Poi del 90% in più della Ti sarà molto probabile il cippone pascal o la 1080Ti, non la 1080 semplice. Loro ad aprile fanno vedere una demo che magari mostra la pascal, ma non esce prima di fine anno e 2017 la Ti, quindi tirano solo su l'hype e bona.
Cmq se la 1080 va un 20% in più della 980Ti si può valutare di prenderla in attesa del 2017 quando uscirà la Ti.
1070 e 1080 escono tra giugno e settembre...è abbastanza assodato
a fine anno usciranno le versioni "leggere" tipo 1060, 1050 ecc..
la ti nel 2017 inoltrato
Spider-Mans
11-03-2016, 12:30
bah dubito che anticipano con la ti
la versione uscita per ultima in questa gen e la fai uscire per prima nella nuova gen?
al massimo è la nuova titan (prezzo elevato)
la tempistica che si rumoreggia è sempre stata questa:
titan->70/80->80ti
Qua dentro la maggioranza si è fatta tutto il passaggio 780/ti --> 970/980 --> 980ti... per cui mai dare nulla per scontato! :O
Se una (ipotetica) 1080 andrà anche solo un 5/10% più della 980ti vedrai inondato il mercatino di queste ultime... :D
Per poi rivederlo inondato dalle 1080 non appena esce la 1080ti! :p
TigerTank
11-03-2016, 12:40
O fanno "Titan - x70/x80 - Ti" come con le kepler oppure "x70/x80 - Titan - Ti" come con le maxwell.
Di sicuro imho la Ti è sempre l'ultima ad uscire. :)
@Raven: la variante principale stavolta sarà vedere in ambiente dx12 che stacchi ci saranno tra le 2 architetture(nuovo pp, nuove vram ed ottimizzazioni pro nuove dx).
hellkitchen
11-03-2016, 12:45
infatti ho detto potrebbero :D
si davano troppo per sicuri tanti dati, imho è errato.
Qui dentro. Leggi gli ultimi post/pagine e sai tutto.
Le nuove da rumors sono date per maggio, al momento, come data di lancio. Ma se è un paperlaunch si parla di disponibilità in o dopo estate, aka back to school.
Grazie :)
allora
le pascal nvidia 1070 e 1080 dovrebbe uscire tra inizio/fine estate
questi sono i rumors...
cmq entro un mese ...ad aprile ci saranno le prime info ufficiali
Grazie :)
Goofy Goober
11-03-2016, 12:54
invece i rumor attuali parlano proprio delle 1080-1070 lisce, non della Titan o Ti.
quindi "solita" situazione che si verifica dall'uscita della 680gtx
prima il chip mid, poi il chip full (Titan), poi la Ti (o al massimo Titan/Ti assieme)
se a te non importa niente di quanto va una 1080, allora non ti interessa nemmeno quanto va una 1080Ti, dato che l'architettura è quella, non è che se la 1080 va 10, la Ti potrà andare 1000. andrà 15...
Legolas84
11-03-2016, 13:04
Dipende tutto da come andrà la concorrenza (o se faranno cartello). Se AMD esce con una scheda che va nettamente di più di GP104 allora nvidia sarà costretta ad uscire subito con GP100... Se invece come è accaduto negli ultimi anni la versione 104 sarà più che sufficiente a contrastare la concorrenza allora cercheranno di monetizzare il più possibile come è stato con Kepler e Maxwell....
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
maurilio968
11-03-2016, 13:11
Non vorrei smorzare gli entusiami ma Micron, unico produttore delle gddr5x
ha appena annunciato che avvierà la produzione in massa in estate:
https://www.micron.com/about/blogs/2016/february/gddr5x-has-arrived
cito da una loro comunicazione del 9 febbraio:
Micron is currently ramping GDDR5X to mass production, and will be announcing sample dates later this spring We plan to be in full volume production this summer. I also hope to give you an update later this year on performance specifications.
Quindi come fanno a vendere schede con gddr5x ad aprile-maggio ?
Goofy Goober
11-03-2016, 13:11
Dipende tutto da come andrà la concorrenza (o se faranno cartello). Se AMD esce con una scheda che va nettamente di più di GP104 allora nvidia sarà costretta ad uscire subito con GP100... Se invece come è accaduto negli ultimi anni la versione 104 sarà più che sufficiente a contrastare la concorrenza allora cercheranno di monetizzare il più possibile come è stato con Kepler e Maxwell....
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
ai miracoli non ci credo più.
pessimismo o realismo non lo so, ma non ho enormi aspetattive :D
Polaris sarà buono, come lo sono le Fury di adesso, ma non sarà incredibile, quindi Nvidia potrà fare il classico e infame giro mid-full come da qualche anno a questa parte.
paper launch
maurilio968
11-03-2016, 13:16
paper launch
Quindi inutile scaldarsi tanto.
Fino a natale almeno (ma io penso metà 2017) non sarà comprabile nulla di nuovo.
Poi io resto fortissimamente dubbioso circa schede di fascia 1080 su gddr5x.
Se fosse così le 1080ti sarebbero ancora gddr5x ? Non credo.
Penso invece, in barba a tutti i rumors, che le schede che sostituiranno 980ti-titan saranno su hbm2.
Felice di essere smentito.
Spider-Mans
11-03-2016, 13:25
Fino a natale almeno (ma io penso metà 2017) non sarà comprabile nulla di nuovo.
se per te "comprabile" è solo la ti
da qui a metà 2017 saranno usciti da tempo sia le 1080 e 1070 che 1060
e tanti di noi gia avranno cambiato scheda grafica
altro che comprabile da meta 2017 :asd:
TigerTank
11-03-2016, 13:57
ai miracoli non ci credo più.
pessimismo o realismo non lo so, ma non ho enormi aspetattive :D
Polaris sarà buono, come lo sono le Fury di adesso, ma non sarà incredibile, quindi Nvidia potrà fare il classico e infame giro mid-full come da qualche anno a questa parte.
Qualcuno ce n'è stato...le AMD comportarono un taglio di un centone sulle gtx780 :)
Cose del genere dovrebbero ripetersi più spesso per il bene degli acquirenti di entrambe le parti :D
Penso invece, in barba a tutti i rumors, che le schede che sostituiranno 980ti-titan saranno su hbm2.
Imho 1070/1080 con GDDR5X e Titan/Ti con HBM2.
Il che, visto le tempistiche ancora necessarie per delle HBM2 di massa, mi fa tendere verso l'ordine 1070/1080--->titan--->Ti, magari grossomodo(mese più, mese meno) con le stesse tempistiche delle maxwell visto che le gtx970/gtx980 sono uscite a settembre/ottobre 2014, le TitanX a Marzo 2015 e le Ti nell'estate 2015. Questo tenendo conto anche del post di maurilio circa Micron.
E presumo anche delle 1060 con GDDR5X, vista l'ultima colonna riguardante i 128bit.
mikael84
11-03-2016, 14:04
Non vorrei smorzare gli entusiami ma Micron, unico produttore delle gddr5x
ha appena annunciato che avvierà la produzione in massa in estate:
https://www.micron.com/about/blogs/2016/february/gddr5x-has-arrived
cito da una loro comunicazione del 9 febbraio:
Micron is currently ramping GDDR5X to mass production, and will be announcing sample dates later this spring We plan to be in full volume production this summer. I also hope to give you an update later this year on performance specifications.
Ciao Maurilio.
Io sono fermamente convinto dell'adozione delle GDDR5X.
La micron ha già fatto notevoli test superando tranquillamente i 13gb ma potrebbe raggiungere i 16gb (512gb/s).
La produzione in massa sarà estiva ma non sapiamo ancora niente del lancio, delle varie custom di tali chip.
Queste gddr5x dovranno utilizzarle, altrimenti non venivano prodotte in dosi massicce.
Le gddr5 abbinandole ad un 256bit ormai risultano obsolete e su un 300/330mm2 mid difficilmente vedremmo un complesso 512bit
Prevedo 6 SMM su 4 rendere back-end (3072cc) e 24 rops ma anche la possibile e non scontata adozione di SMM da 192 con 4 SMM per back end e accesso a 16 pixel per GPC. (3072/64r insomma anche se le rops in tale modo sono poche).
Le gddr5x su chip più piccoli li vedo ancora più strani, salvo non collegare un 128b GP106 su 2 canali per 224gb/s d'ampiezza ma a sto punto riprenderebbe il più complesso bus della GP104.
Continuo a vedere
Tesla: gp100 samsung HBM2
GP104: 256bit/gddr5x da 14/16gb max
era la stessa cosa che stavo pensando anch'io... :stordita:
che useranno ancora le gddr5 per la fascia alta? non credo...
Come sopra ho dei dubbi sulle ddr5 su tale fascia
fireradeon
11-03-2016, 14:10
Se pensi che non esca una scheda nuova nvidia per tutto l'anno stai fresco, ormai il mercato è fermo chi vuoi che compri le 980Ti o le 980 o le 970 quando si sa che a breve annunciano (ed esce) qualche altra cosa?
Io stesso che sarei interessato ad un possibile Sli di 980Ti non mi sogno minimamente di comprarla adesso.
Ormai oltre le 980Ti non ci vai più con il Maxwell, quindi un refresh con qualche GB in più di ram e prestazioni 5% in più se lo possono tenere, faccio prima a prendere la seconda 980Ti, poi con le DX12 se davvero la nVidia va come dai bench, meglio che si sbrighino pure a far uscire qualcosa.
Quindi visto che forse npole è l'unico qui che ha info più dirette rispetto ad altri (almeno così mi par di capire da quello che dice), resto sempre dell'idea che a Maggio/Giugno si vedrà qualcosa e non sarà una scheda che va il 10% in più, perchè sarebbe un flop (io stesso ripeto che andrei di SLI risparmiando di sicuro e starei apposto fino al 2017).
Se poi la ipotetica 1080 dovesse andare 20-30% allora un pensierino potrei farcelo.
Bartsimpson
11-03-2016, 14:23
Io credo che entro giugno saranno acquistabili le nuove Nvidia x70/x80 e forse le concorrenti Amd. Solitamente quando cominciano a trapelare queste news si blocca quasi completamente il mercato del nuovo. Io spero in una 1070 che vada un 30% in più della 970, con 6gb di vram e un consumo sui 150 w massimi (1 x 6 pin)... Sto sognando? :D Anche perchè sto aspettando di farmi un nuovo pc e acquistare una scheda video adesso sarebbe un pò da pirla.
illidan2000
11-03-2016, 14:28
Io credo che entro giugno saranno acquistabili le nuove Nvidia x70/x80 e forse le concorrenti Amd. Solitamente quando cominciano a trapelare queste news si blocca quasi completamente il mercato del nuovo. Io spero in una 1070 che vada un 30% in più della 970, con 6gb di vram e un consumo sui 150 w massimi (1 x 6 pin)... Sto sognando? :D Anche perchè sto aspettando di farmi un nuovo pc e acquistare una scheda video adesso sarebbe un pò da pirla.
la 1070 andrà quanto la 980ti, consumando quanto la 970
la 1080, 15% in più
fraussantin
11-03-2016, 14:28
Qualcuno ce n'è stato...le AMD comportarono un taglio di un centone sulle gtx780 :)
Cose del genere dovrebbero ripetersi più spesso per il bene degli acquirenti di entrambe le parti :D
Imho 1070/1080 con GDDR5X e Titan/Ti con HBM2.
Il che, visto le tempistiche ancora necessarie per delle HBM2 di massa, mi fa tendere verso l'ordine 1070/1080--->titan--->Ti, magari grossomodo(mese più, mese meno) con le stesse tempistiche delle maxwell visto che le gtx970/gtx980 sono uscite a settembre/ottobre 2014, le TitanX a Marzo 2015 e le Ti nell'estate 2015. Questo tenendo conto anche del post di maurilio circa Micron.
E presumo anche delle 1060 con GDDR5X, vista l'ultima colonna riguardante i 128bit.
la domanda è saranno in grado di sfruttare 256GB/s o i semplici e banali 56 saranno acnhe troppi?
La GTX 1070 con gddr5x andrà il 40% in piu' della 980ti attuale , prezzo 600 euro .
La GTX 1080 con 8gb HBM2 andrà l'80% in piu' della 980ti attuale , prezzo 900 euro .
Goofy Goober
11-03-2016, 14:32
La GTX 1070 con gddr5x andrà il 40% in piu' della 980ti attuale , prezzo 550 euro .
La GTX 1080 con 8gb HBM2 andrà l'80% in piu' della 980ti attuale , prezzo 850 euro .
http://rs898.pbsrc.com/albums/ac183/Firemolten/1342025057720.gif~c200
Bartsimpson
11-03-2016, 14:33
Scusate se lo chiedo ma state facendo supposizioni oppure avete trovato delle notizie certe? Io ho cercato ma ho visto solo voci qua e la e anche un pochino vaghe
Vedrai :read: , cmq ho modificato 50 euro ad ognuna 600 per la 1070 e 900 per la 1080 . Quest'anno la titan o una versione ti non esisterà .
mikael84
11-03-2016, 14:36
la domanda è saranno in grado di sfruttare 256GB/s o i semplici e banali 56 saranno acnhe troppi?
:confused:
http://rs898.pbsrc.com/albums/ac183/Firemolten/1342025057720.gif~c200
40% tra x70 e x80 è da record. Bella la gif:D
:asd: Vedrete se non ci ho preso :sofico: , mi salvo il thread :sofico: .
illidan2000
11-03-2016, 14:52
accetto scommesse.
1070 alla pari della 980ti, ve lo do con coefficiente 1.3
1070 = 980ti +40%, invece a 2.95
Goofy Goober
11-03-2016, 14:54
ma per me può anche non esistere la 1080Ti e la Titan, per carità è un ipotesi a caso come tante altri, e quindi torna la nomenclatura alla vecchia maniera.
ma vedo altamente improbabile che Nvidia faccia queste cose:
- che molli del tutto all'improvviso il "marchio" Titan, vendere ne vendono, prezzo uberoverpriced, perchè smettere?
- che la 1070 per la prima volta da secoli sia una scheda con chippino di fascia inferiore alla 1080, invece di essere la solita versione castrata del chip della 1080, sia questo il chip full, o il chip mid.
invece i rumor attuali parlano proprio delle 1080-1070 lisce, non della Titan o Ti.
Può darsi.. io dico quello che so (che può non essere quello che avverrà...), insomma se ci dovessi scommettere del denaro, non mi fiderei certo di una cosa detta "a voce".
Quello che è stato detto è che a Maggio presenteranno il top di gamma.. non so assolutamente poi se ci sarà ancora la differenziazione Titan e Ti, com'è stato fino ad ora... si può solo ipotizzare che per ragioni commerciali, tale differenziazione ci sarà, in quel caso è probabile che a Maggio verrà lanciata la sola "nuova Titan".
Io in ogni caso IO non comprerei mai una Titan al lancio (visti i trascorsi da martellate sulle bolas a cui abbiamo assistito), quindi in ogni caso finché non vedrò "ti" scritto affianco al numero, col cavolo che metto mano al portafoglio! :)
Giovamas
11-03-2016, 15:02
se ci hai preso valuterò l'upgrade :) fermo restando che anche io sono interessato alla Ti. Davvero questo scenario mi sembra molto difficile, felice di essere smentito.
Bartsimpson
11-03-2016, 15:10
Ma... io credo che le nuove schede seguiranno l'attuale nomenclatura (X60/X70/X80/TI e Titan) per ovvie ragioni commerciali. Quanto andranno sarà dettato, anch'esso da ragioni di marketing e, anche li, presumo un 30% di prestazioni in più, pur diminuendone i relativi consumi, grazie ad ottimizzazioni e processo produttivo. Così come credo che Amd presenterà delle alternative ad ognuna di queste schede, senza chissà quali differenze
Ragazzi non scordiamoci nemmeno delle DX12 , Pascal andrà molto piu' forte di Maxwell :) . Sarà un vero cambio generazionale .
CiccoMan
11-03-2016, 15:17
Perché? Con la serie attuale lo sli di 980 è stata la scelta più azzeccata che potessi fare. Ce l'ho da oltre un anno e ancora non si vede scheda singola che si avvicini... a quanto pare se ne riparlerà per fine anno e allora saranno ben DUE anni che le bimbe sono il top dei miei sistemi grafici... mai riscontrata una longevità di questo tipo :p
Se si riproporrà lo schema di lancio della serie 900 direi che per chi è in cerca di vga la 1080/1800 liscia sia la scelta migliore... se uno non ha fretta potrebbe essere una buona idea attendere l'uscita della lineup completa in modo da ponderare meglio l'acquisto.
Goofy Goober
11-03-2016, 15:17
Ragazzi non scordiamoci nemmeno delle DX12 , Pascal andrà molto piu' forte di Maxwell :) . Sarà un vero cambio generazionale .
questo lo spero pure io.
TigerTank
11-03-2016, 15:35
Mi sa che come al solito dipenderà poi dai motori di gioco e da quanto gli sviluppatori sapranno sfruttare il potenziale dell'hardware :stordita:
Altrimenti su sterrato una sportiva non da il meglio e una Formula1 si inchioda(cap a 30fps) :sofico:
maurilio968
11-03-2016, 15:38
Ciao Maurilio.
Io sono fermamente convinto dell'adozione delle GDDR5X.
La micron ha già fatto notevoli test superando tranquillamente i 13gb ma potrebbe raggiungere i 16gb (512gb/s).
La produzione in massa sarà estiva ma non sapiamo ancora niente del lancio, delle varie custom di tali chip.
Queste gddr5x dovranno utilizzarle, altrimenti non venivano prodotte in dosi massicce.
Le gddr5 abbinandole ad un 256bit ormai risultano obsolete e su un 300/330mm2 mid difficilmente vedremmo un complesso 512bit
Prevedo 6 SMM su 4 rendere back-end (3072cc) e 24 rops ma anche la possibile e non scontata adozione di SMM da 192 con 4 SMM per back end e accesso a 16 pixel per GPC. (3072/64r insomma anche se le rops in tale modo sono poche).
Le gddr5x su chip più piccoli li vedo ancora più strani, salvo non collegare un 128b GP106 su 2 canali per 224gb/s d'ampiezza ma a sto punto riprenderebbe il più complesso bus della GP104.
Continuo a vedere
Tesla: gp100 samsung HBM2
GP104: 256bit/gddr5x da 14/16gb max
Come sopra ho dei dubbi sulle ddr5 su tale fascia
ciao mikael.
E se le gddr5x servissero solo a non avere un solco troppo grande con le hbm2 ?
Cioè se fossero restati alle gddr5 magari la più performante della fascia media sarebbe stata troppo lontana come prestazioni dalla più piccola delle hbm2.
Per me o hbm2 è solo per schede da prezzi folli, quindi ci potrebbe essere una 1080-1080ti con gddr5x, oppure le gddr5x sono su schede di fascia media.
Che poi, se ci fosse una 1080ti su gddr5x in grado di reggere le controparti amd su hbm2 allora non tornerebbero i grandi e sbandierati vantaggi delle nuove hbm sulle nuove architetture.
In definitiva resta da capire il senso del gp104: per me deve coprire la fascia media e basta.
Se invece deve spingersi alla fascia alta finchè non declinano in basso il gp100 (non so se mi spiego bene) allora mi chiedo se riuscirà a tenere il confronto con le controparti amd.
Ed in tal caso l'uso delle gddr5x sembrebbe quasi una mossa per tamponare il ritardo (ammesso che ci sia) verso amd con le hbm.
la 1070 andrà quanto la 980ti, consumando quanto la 970
la 1080, 15% in piùÈ quello che mi aspetto pure io.
Poi la 1080Ti potrebbe fare un +40/50% sulla 1080.
TigerTank
11-03-2016, 15:46
Per me è questione di costi. Già le schede non le regalano e i prezzi medi sono aumentati. Le HMB2 probabilmente scenderebbero di costo con una produzione di massa, quindi per il 2017. Usarne prima in poche quantità(discorso Tesla a parte) significherebbe assottigliare l'utile su schede come le 1070/1080 per le quali non possono aumentare i prezzi più di tanto per via del fatto che saranno quelle che venderanno di più(soprattutto le 1070).
Quindi perchè farlo se hanno potuto giocare la carta delle intermedie e più economiche DDR5 migliorate? :)
Poi certo, non possono permettersi di creare un buco temporale così grande senza nuove schede. Non con i primi titoli dx12 in arrivo.
Spider-Mans
11-03-2016, 15:55
Per me è questione di costi. Già le schede non le regalano e i prezzi medi sono aumentati. Le HMB2 probabilmente scenderebbero di costo con una produzione di massa, quindi per il 2017. Usarne prima in poche quantità significherebbe assottigliare l'utile su schede come le 1070/1080 per le quali non possono aumentare i prezzi più di tanto per via del fatto che saranno quelle che venderanno di più(soprattutto le 1070).
Quindi perchè farlo se hanno potuto giocare la carta delle intermedie e più economiche DDR5 migliorate? :)
Poi certo, non possono permettersi di creare un buco temporale così grande senza nuove schede. Non con i primi titoli dx12 in arrivo.
questione di tempistica in primis e poi anche di costi...
capisco che a qualcuno piaccia la novita...
ma mi pare che siano le hbm2 in ritardo...
quindi se vuoi le hbm2 devi attendere proabilmente l'autunno... con le ggdr5x hai tutta la banda di questo mondo e non faranno da collo di bottiglia...giusto? e allora :D
se stanno producendo le ggdr5x vuol dire che qualcuno ha gia previsto di usarle in quantita... e non credo solo per le 1060 ecc..
scelta logica.
illidan2000
11-03-2016, 15:57
Per me è questione di costi. Già le schede non le regalano e i prezzi medi sono aumentati. Le HMB2 probabilmente scenderebbero di costo con una produzione di massa, quindi per il 2017. Usarne prima in poche quantità(discorso Tesla a parte) significherebbe assottigliare l'utile su schede come le 1070/1080 per le quali non possono aumentare i prezzi più di tanto per via del fatto che saranno quelle che venderanno di più(soprattutto le 1070).
la gente deve essere spinta all'acquisto in qualche modo, e non possono solo migliorare i consumi delle 980TI, ma
- o giocano su prestazioni di molto superiori (poco probabile)
- aggrediscono i prezzi
questione di tempistica in primis e poi anche di costi...
capisco che a qualcuno piaccia la novita...
ma mi pare che siano le hbm2 in ritardo...ripetiamo..le hbm2 sono in ritardo.... non nvidia..
quindi se vuoi le hbm2 devi attendere proabilmente l'autunno... con le ggdr5x hai tutta la banda di questo mondo e non faranno un collo di bottiglia...giusto? e allora :D
se stanno producendo le ggdr5x vuol dire che qualcuno ha gia previsto di usarle in quantita... e non credo solo per le 1060 ecc..
scelta logica.
mah, ripeto, per me le memorie non hanno tutto questo peso. potrebbero pure metterle sulle 1080TI le gddr5x, e le hbm2 darle solo alle Titan
mah, ripeto, per me le memorie non hanno tutto questo peso. potrebbero pure metterle sulle 1080TI le gddr5x, e le hbm2 darle solo alle TitanEsatto. Qui sembra che la vRAM faccia miracoli...non è affatto così.
Avere circa 500gb/s di banda passante con le GDDR5x è mostruoso, e passare ad 1Tb/s non porterebbe grandi benefici...
Le HBM hanno altri vantaggi, strutturali. Hanno una migliore gestione dei dati e permettono schede più corte e con minori consumi.
fireradeon
11-03-2016, 16:25
http://www.video.mediaset.it/bin/851.$plit/640x360_C_2_video_400874_videoThumbnail.jpg
Credo che questa immagine sintetizzi perfettamente tutti i post delle ultime settimane! :D
Ormai dai che manca poco, nessuno però mi ha detto (se non usciranno schede video con hbm2 o ddr5x) cosa può mai uscire a Maggio/Giugno essendo una delle date che i rumor danno tra le più papabili (così come una presentazione ad Aprile). Ok delle schede nuove, ma con che memorie? DDR5 e basta? Ma quanto pensate possa andare in più se ormai è stato spremuto tutto con la 980Ti?
VogrBurn
11-03-2016, 16:40
Salve ragazzi, sto aspettando le nuove schede NVIDIA per assemblare un bel PC nuovo. Secondo voi come sarà la nuova GTX 1070? Quanta potenza riuscirà a guadagnare nei confronti dell'attuale 970? Il 4K sarà già raggiungibile o sarà ancora una cosa dedicata solo a schede di fascia molto alta?
mikael84
11-03-2016, 16:47
ciao mikael.
Cioè se fossero restati alle gddr5 magari la più performante della fascia media sarebbe stata troppo lontana come prestazioni dalla più piccola delle hbm2.
Per me o hbm2 è solo per schede da prezzi folli, quindi ci potrebbe essere una 1080-1080ti con gddr5x, oppure le gddr5x sono su schede di fascia media.
Che poi, se ci fosse una 1080ti su gddr5x in grado di reggere le controparti amd su hbm2 allora non tornerebbero i grandi e sbandierati vantaggi delle nuove hbm sulle nuove architetture.
In definitiva resta da capire il senso del gp104: per me deve coprire la fascia media e basta.
Se invece deve spingersi alla fascia alta finchè non declinano in basso il gp100 (non so se mi spiego bene) allora mi chiedo se riuscirà a tenere il confronto con le controparti amd.
Ed in tal caso l'uso delle gddr5x sembrebbe quasi una mossa per tamponare il ritardo (ammesso che ci sia) verso amd con le hbm.
Le GDDR5X con l'aumento del prefetch serve proprio a colmare i limiti dei bus e di conseguenza fornire ampiezze molto elevate anche su chip relativamente piccoli.
Le GDDR5 base 20nm dovrebbero poter raggiungere gli 8ghz ma su un bus di soli 256bit arrivi ad un'ampiezza di 256gb/s in condizioni ottimali, altrimenti via con i classici 224gb/s su 7ghz. Decisamente troppo pochi su una simile VGA che potrebbe andare anche un 20/30% oltre la TI in base ai cc interni e ottimizzazioni.
Le Gddr5x riescono tranquillamente a raggiungere un'ampiezza da 448 sino a 512gb/s pur non differendo dalle classiche DDR5.
Mettere le gddr5x su chip come il GP106 è un no sense se lanci il GP104 su ddr5 perchè avresti la stessa larghezza.
Insomma la vedo così:
GP100/102 (ipotesi): 16(gaming)-32gb HBM =1TB di banda
GP104 8gb gddr5x (448/512gb/s ) su 3072 cuda
GP106 4/6gb ddr5 (ampiezza possibile magari decurtando un canale e quindi andando sui 192bit)
GDDR5X su 1080ti è impensabile, almeno questo dovrebbe essere sicuro, e queste memorie le vedremmo da subito su Tesla con Samsung.
Anche se ci fossilizzassimo su una tale configurazione, ci ritroveremmo con le x70 e x80 con bus ridicoli, quindi è una causa a catena difficile.
mikael84
11-03-2016, 16:56
Esatto. Qui sembra che la vRAM faccia miracoli...non è affatto così.
Avere circa 500gb/s di banda passante con le GDDR5x è mostruoso, e passare ad 1Tb/s non porterebbe grandi benefici...
Le HBM hanno altri vantaggi, strutturali. Hanno una migliore gestione dei dati e permettono schede più corte e con minori consumi.
512gb/s su un 256bit, su un 384bit si può arrivare a 768gb/s e 12gb di ram.:)
fireradeon
11-03-2016, 17:00
Sento il rumore dei pendolini che pendolano...
:D :D :D :D :D :D :D
Il fruscio mentre tagliano l'aria!! :asd:
Intanto vi linko questo: http://tombraider.tumblr.com/post/140859222830/dev-blog-bringing-directx-12-to-rise-of-the-tomb
Mi concedo un mini OT (che poi non lo è molto), trattasi della patch dx12 di Tomb Raider e se guardate il link pare che il gioco passi da 46 a 60 fps su una gtx 970 a parità di CPU (Intel i7-2600 processor with 1333Mhz memory) tra DX11 e DX12. Quindi una miglioria non da poco che forse può ridare nuova linfa vitale alle attuali VGA e cambiare il discorso fatto su upgrade e company.
VogrBurn
11-03-2016, 17:06
:D :D :D :D :D :D :D
Il fruscio mentre tagliano l'aria!! :asd:
:help: ?
fireradeon
11-03-2016, 17:12
:help: ?
Diciamo che nessuno sa risponderti perchè i rumor sono troppo frammentati e contrastanti tra loro.
Da quello che sembra emergere, dovrebbero uscire tra Maggio e Giugno le nuove VGA ma non si sa cosa sono ne quanto costano e quindi tantomeno quanto vanno in più rispetto alla precedente generazione.
Aspetta fino ad Aprile (tra il 4 e il 7) quando la nVidia dovrebbe fare un annuncio riguardo le nuove VGA (cosa per certo non si sa).
Se i prezzi saranno come quelli postati da un utente qualche ora fa (600€ per le 1070) c'è di che spararsi nella balle. Altro che fascia media
Crysis90
11-03-2016, 17:24
http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-1080-con-gp104-e-gddr5x-debutto-a-maggio-75094
Anche quì.
;)
deadbeef
11-03-2016, 18:04
Aggiungetelo alla pendolino-list
Spider-Mans
11-03-2016, 18:25
Premetto che lo trovo improbabile, ma sai che ridere se a questo giro amd tira fuori un polaris che lascia di cacca nvidia e un zen che lascia di cacca Intel?
Dopo tutto non sarebbe la prima volta, ma tanto poi non sanno approfittarne.
capisco che sia il tuo sogno bagnato...ma non vedo cosa centri qui in questo thread..
Legolas84
11-03-2016, 18:28
Premetto che lo trovo improbabile, ma sai che ridere se a questo giro amd tira fuori un polaris che lascia di cacca nvidia e un zen che lascia di cacca Intel?
È dai tempi dell'Athlon64 (CPU fantastica.... l'ho adorata abbinata all'nForce 4) che non succede.... sarebbe anche l'ora se vuole rimanere a galla ;)
deadbeef
11-03-2016, 18:30
Non faccio previsioni perchè non ne sono in grado, e credo nemmeno gli altri. Mi auguro che vengano fuori ottimi prodotti per il bene della competizione e della comunità, altrimenti l'andazzo sarà quello già intrapreso dal duo Nvidia/Intel: la prima con le Titan ha trovato il modo di superare la storica soglia dei 599/699 euro per la top di gamma, la seconda con i nuovi Broadwell-E pare voglia superare l'altrettanto storica soglia dei 999$ per la cpu top con il nuovo 10 core
Edit: ho letto il messaggio di Legolas84, sarebbe anche ora che la finissero di taroccare i benchmark ed inserire controlli negli eseguibili per rallentare il codice ;) Fermo restando che le scelte progettuali per l'ultima serie FX rimangono quasi inspiegabili
Legolas84
11-03-2016, 18:31
Non faccio previsioni perchè non ne sono in grado, e credo nemmeno gli altri. Mi auguro che vengano fuori ottimi prodotti per il bene della competizione e della comunità, altrimenti l'andazzo sarà quello già intrapreso dal duo Nvidia/Intel: la prima con le Titan ha trovato il modo di superare la storica soglia dei 599/699 euro per la top di gamma, la seconda con i nuovi Broadwell-E pare voglia superare l'altrettanto storica soglia dei 999$ per la cpu top con il nuovo 10 core
Eh.... serve un'altra 9700pro e un altro Athlon64 se si vuole ristabilire una situazione di concorrenza quanto meno decente....
Altrimenti la vedo dura che la situazione cambi....
Goofy Goober
11-03-2016, 18:46
Aggiungetelo alla pendolino-list
io direi più alla pessimismo-per-non-restarci-troppo-male list.
fraussantin
11-03-2016, 18:51
Scusate , una curiosità , ma la.1080 supporterà gli async a livello hw?
Legolas84
11-03-2016, 18:55
Non penso qualcuno conosca info certe sull'architettura.....
fraussantin
11-03-2016, 18:59
Capito.
Perché se non le supportasse per le dx 12 potrebbe essere un freno enorme ( visto il potenziale di nvidia )
Legolas84
11-03-2016, 19:12
Sinceramente non credo ci saranno problemi in questo senso.... poi ovvio che finchè non le vediamo tutto può essere :D
TigerTank
11-03-2016, 19:54
La seconda la vedo molto improbabile ma circa la prima...magari!
Sarebbe bello se fosse così perchè non farebbe che bene in termini di concorrenza e quindi per tutti noi :)
Se nvidia dovesse avere troppa supremazia, le 1070/1080 si travestirebbero da top di gamma e per tale sarebbero spacciate come costi e come prestazioni, così come già successo in passato.
Poi beh...lo scenario peggiore sarebbe un cartello dei prezzi :muro:
fraussantin
11-03-2016, 21:08
l'ultima volta che l'ho chiesto io è andata a finire che sono riusciti a farmi sospendere per 1 settimana :asd:
comunque le ultime info erano di no, vedremo...
mikael84
11-03-2016, 21:19
Bisogna però comprarle le schede a questa azienda, altrimenti per AMD c'è poco da ridere;)
AMD con questa serie può fare benissimo e se ti da un prodotto più valido della concorrenza tanto di guadagnato, anche se, chi predilige AMD non le compra, chi va dritto con Nvidia prende quelle anche se vanno meno. Però c'è anche chi valuta e compra una polaris piuttosto che una Pascal, quindi ben venga.;)
fraussantin
11-03-2016, 21:28
Bisogna però comprarle le schede a questa azienda, altrimenti per AMD c'è poco da ridere;)
AMD con questa serie può fare benissimo e se ti da un prodotto più valido della concorrenza tanto di guadagnato, anche se, chi predilige AMD non le compra, chi va dritto con Nvidia prende quelle anche se vanno meno. Però c'è anche chi valuta e compra una polaris piuttosto che una Pascal, quindi ben venga.;)
Non farà concorrenza sui prezzi.
Se ti darà un prodotto migliore costerà di più. Oramai le occasioni le ha avute in passato , ma i prezzi sono sempre stati in linea.
TigerTank
11-03-2016, 22:20
Forse si, forse no.
Adesso le nvidia sono meglio ok, soprattutto come consumi, ma son meglio da far pendere il emrcato 80% nvidia 20% amd?
Imho no, c'è anche altro quindi, amd ha un marketing da festa dell'unità e se fanno delle schede video super senza farlo sapere in giro non le compra nessuno comunque.
Ma infatti c'è anche da dire che le gtx980Ti hanno vinto perchè c'è stata la solita esplosione di modelli custom di tutte le salse ovunque.
Le FuryX, a parte la storia dell'AIO che non piace a tutti, mi sono sembrate un pò tipo piccolo produttore di vino/olio/miele con il banchetto al mercato :doh:
basta già fare una prova su trovaprezzi:
-fury X = 37 prezzi
-gtx980 ti = 449 prezzi
Ovvio che al di là della bontà è anche l'impatto di mercato che determina le cose.
fraussantin
11-03-2016, 22:27
Ma infatti c'è anche da dire che le gtx980Ti hanno vinto perchè c'è stata la solita esplosione di modelli custom di tutte le salse ovunque.
Le FuryX, a parte la storia dell'AIO che non piace a tutti, mi sono sembrate un pò tipo piccolo produttore di vino/olio/miele con il banchetto al mercato :doh:
basta già fare una prova su trovaprezzi:
-fury X = 37 prezzi
-gtx980 ti = 449 prezzi
Ovvio che al di là della bontà è anche l'impatto di mercato che determina le cose.
Non è non piace a tutti , e che spesso non sai dove metterla quella ventola ..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160311/0083bca1610ab2c34002f7432c8154dc.jpg
dice bene tiger l espressione: piccolo produttore
mi sembra quantomai azzeccata.
Darrosquall
12-03-2016, 08:26
Se AMD torna competitiva, ne guadagniamo tutti, è una banalità ma molti non lo capiscono. Non sappiamo ancora nulla, ma dagli ultimi rumors si fa strada l'idea che i verdi vogliano rallentare e massimizzare il profitto, che tanto hanno un market share assurdo e intaccabile.
di inattaccabile a questo mondo esistono poche cose...nokia...du iu rimember?
Goofy Goober
12-03-2016, 08:34
Se AMD torna competitiva, ne guadagniamo tutti, è una banalità ma molti non lo capiscono. Non sappiamo ancora nulla, ma dagli ultimi rumors si fa strada l'idea che i verdi vogliano rallentare e massimizzare il profitto, che tanto hanno un market share assurdo e intaccabile.
per tornare competitiva deve vendere...
a leggere in giro tante volte sembra che gli utenti anelino il ritorno al vertice di AMD per poter comprare schede Nvidia a prezzi più bassi :asd:
con questa mentalità AMD è condannata a prescindere da quel che farà in futuro.
e quando Nvidia resterà da sola, in cosa sperare? che Intel inizi a fare e vendere schede video dedicate per gaming? :stordita:
fraussantin
12-03-2016, 08:39
Senza dubbio.
Io me lo auguro. Ma amd è troppo forte per farsi ostacolare.
Amd avrebbe bisogno di un alleato forte .
Si ma la nokia è stata attaccata da google , samsung , lg, sony , htc, ecc e ha provato ad ostacolarle con un suo os .( tra l'altro di mmm ... Se metyena su android fin da subito oggi era al posto di samsung )
I contro tutti è la morte per chiunque. ( eccetto apple che sta nel suo)
Non capisco in base a cosa.
Comunque si sta andando parecchio OT... oltre che scrivere cazzate intendo.
cerco di dare le mie motivazioni senza giudizi universali come sempre,
oggi io ho un ben preciso modello di Ti perche l ho cercata,studiata,attesa e confrontata con tante altre custom.
Tra tanti altri signori pcb ho scelto quella che aveva tutte le caratteristiche che cercavo soprattutto estetiche cosa molto soggettiva e di secondo piano in termini velocistici ma che per me conta quanto la gpu stessa.
Stessa logica usero prima di acquistare pascal.
Lato rosso ho provato a goog*lare per capire/studiare la situazione, ma ovunque mi girassi era introvabile una fury X, non parliamo del noto store dove abitualmente acquisto tutto, impossibile prendere una fury.
Disponibilità limitata quando le 980ti le vendono anche sotto casa per dire.
Andiamo al mio personale problema l elettronica,estetica/cooler voglio poter scegliere se aria o liquido, in entrami i casi ho trovato personalmente molto poco curate le soluzioni fury/furyx.
Piccolo produttore non è offensivo magari fa un buon prodotto ma oggi piu che mai il pc non è piu un case color panna che copre un miscuglio di fili polvere e bachelite.
In futuro mi aspetto piu scelta piu custom, una ev*a lato amd che faccia schede iper curate incazzate fuori e dentro .
Circuiteria all avanguardia ultimi ritrovati condensatori/resistenze/fasi gruppi termici lavorati a specchio, possibilita di accendere o spegnere led, multibios con profili e tanto altro.
Il problema non è sempre il denaro, vuoi dissanguarmi 8/900€ di scheda ? bene te li devi sudare la voglio perfetta :)
TigerTank
12-03-2016, 09:34
In teoria dovrebbe visto che con le Polaris si avvale della collaborazione di Samsung per la realizzazione delle gpu....e visto che Samsung è già quella delle HBM2, mi auguro che ne esca qualcosa di buono ;)
Il problema custom c'è, ma solo sulla X, non mi dire che non trovavi fury lisce poco curate, guarda una trix, una nitro, una strix, una windforce o una xfx.
Ci sono tutte questa dal noto venditore online.
Evga non fa radeon, così come sapphire non fa nvidia.
Il problema è il prezzo...AMD di solito fa della convenienza una delle sue carte vincenti...ma le Fury stanno sulle 550€ e per 100€ in più la gtx980Ti è stata molto più appetibile come divario prestazionale.
altra cosa soggettiva,
odio vedere signore ditte come Ms*,Gigab*te,etc fare la stessa scheda custom con gpu rossa/verde.
Capisco che riprogettare costa, ma almeno esteticamente dateci l illusione che una rossa custom sia diversa da una verde basta poco dettagli inserti metallici insomma sacrificio zero devono fare copia incolla.
Un elogio a chi fa solo red o solo green deve essere economicamente faticoso nel tempo
Spider-Mans
12-03-2016, 10:25
Il problema è il prezzo...AMD di solito fà della convenienza una delle sue carte vincenti...ma le Fury stanno sulle 550€ e per 100€ in più la gtx980Ti è stata molto più appetibile come divario prestazionale.
ecco il problema :D
oramai è abbastanza diffuso il pensiero che amd sia un brand al quale rivolgersi per risparmiare a differenza di intel e nvidia
chi compra cpu amd lo fa per spendere meno..è palese da anni... peccato che consumino un botto di watt in piu e alla lunga ..il risparmio lo ocnsumi in bollette piu salate xD
sulle gpu il trend è sempre piu simile
ne è la riprova le fury..top di gamme snobbate dagli stessi fan di amd
qui i fan di amd non mancano eppure il thread delle fury è una desolazione rispetto a quello delle 980ti
e allora di cosa parliamo se..ci si limita a chiacchierare nei forum e poi non si comprano le fury?
per invertire il trend amd dovrebbe riuscire nella impresa di convincere gli utenti che oggi comprano nvidia... ma se nvidia non floppa in qualche sua uscita la vedo molto difficile...perche se amd spera di stravendere con i suoi "fan" di vecchia data...mission impossible
Spider-Mans
12-03-2016, 10:26
scusami visto che sei qui caro frozen :D
ma perche tu non hai comprato la fury? eppure la difendi con accorato amore nel forum
nella tua risposta troverai il problema che affossa amd da tempo
andiamo avanti su
Spider-Mans
12-03-2016, 10:29
perfetto
TigerTank
12-03-2016, 10:33
altra cosa soggettiva,
odio vedere signore ditte come Ms*,Gigab*te,etc fare la stessa scheda custom con gpu rossa/verde.
Capisco che riprogettare costa, ma almeno esteticamente dateci l illusione che una rossa custom sia diversa da una verde basta poco dettagli inserti metallici insomma sacrificio zero devono fare copia incolla.
Un elogio a chi fa solo red o solo green deve essere economicamente faticoso nel tempo
Secondo me invece è furbo chi fa entrambe, così indipendentemente da che il mercato tiri da una parte o dall'altra hai sempre schede da piazzare :D
In passato ho comprato AMD della gigabyte, della msi e della pure della XFX, fino a poco prima partner nvidia.
per invertire il trend amd dovrebbe riuscire nella impresa di convincere gli utenti che oggi comprano nvidia... ma se nvidia non floppa in qualche sua uscita la vedo molto difficile...perche se amd spera di stravendere con i suoi "fan" di vecchia data...mission impossible
Esatto...se dovesse fare cartello di prezzi sulle Polaris/Pascal senza schede più convincenti...ci rimetterebbe come con le Fury.
appleroof
12-03-2016, 11:01
ho preso circa 10fps medi in tomb raider tra dx11 e dx12 a parità di impostazioni e frequenze (qui devo vedere il log di AB se funzia, perchè l'OSD non funzia in gioco con le dx12), se il buongiorno si vede dal mattino mi sà che la 980ti la sfrutto più a lungo, altro che Pascale :D
fireradeon
12-03-2016, 11:07
ho preso circa 10fps medi in tomb raider tra dx11 e dx12 a parità di impostazioni e frequenze (qui devo vedere il log di AB se funzia, perchè l'OSD non funzia in gioco con le dx12), se il buongiorno si vede dal mattino mi sà che la 980ti la sfrutto più a lungo, altro che Pascale :D
Quello che dicevo ieri, se le nVidia le sistemano con i driver e ci associ le DX12, potenzialmente si può tirare per più tempo oppure passare ora allo SLI e poi cambiare tutto nel 2017.
Io in attesa che arrivi il monitor 21:9 aspetto Maggio/Giugno che ormai sicuro esce qualcosa, poi decido, anche perchè poi si passa direttamente al back to school (quindi settembre/ottobre) e non vale più la pena cambiare, arrivato a fine anno tiri ormai inizio 2017 e sei sicuro di non fare caxxate.
Quindi Maggio/Giugno per me ultima finestra, poi o nuova VGA o SLI di 980Ti G1 Gaming OC e full WB EK.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.