View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Il nabbo di turno
24-06-2015, 19:10
In preorder era scontato del 50% ma io nei saldi di Steam ho speso già 140€ e ho preferito passare, in ogni caso è un gioco che prenderò ASAP sia per collezione sia perchè mi sono piaciuti tutti gli altri 3.
@appleroof quel test è però fatto a 1440p. A 1080p non è alto come quelli russi ma vanno già sui 70fps
Io pensavo di prendere la key da regalare ad un mio amico, è un titolo che ha il suo fascino, già da arkham city.
devil_mcry
24-06-2015, 19:10
E comunque kepler, non diciamolo troppo, è stato ucciso, una 770 che mi va come una 270x...
Però tipo le 780Ti e le 780 vanno allineate con le 290x e 290 secondo me il problema è altrove, forse hanno poca ram
appleroof
24-06-2015, 19:12
Però tipo le 780Ti e le 780 vanno allineate con le 290x e 290 secondo me il problema è altrove
è l'ultimo mantra degli aficionados rossi che kepler è stato ucciso, basato ovviamente su nulla o meglio solo su quello che si vuol vedere.
Il nabbo di turno
24-06-2015, 19:13
Però tipo le 780Ti e le 780 vanno allineate con le 290x e 290 secondo me il problema è altrove, forse hanno poca ram
Troppe incongruenze, come può una 270x asus stare vicina alla 280x, una 980 strix come una titan x, una 390x come la 980 ti?
Boh...
Il nabbo di turno
24-06-2015, 19:14
è l'ultimo mantra degli aficionados rossi che kepler è stato ucciso, basato ovviamente su nulla o meglio solo su quello che si vuol vedere.
Ma no dai, sul forum nvidia dicono tutte cacchiate gli utenti vero?
Ma si dai, una 780 ti che sta sotto alla 290, una 770 che va come una 270x, ma si dai, neghiamo l'evidenza...
Legolas84
24-06-2015, 19:19
Non hai ancora seguito il mio consiglio Apple... :asd:
Io ora vedo delle linee sottili e basta... molto poetiche :asd:
appleroof
24-06-2015, 19:20
Non hai ancora seguito il mio consiglio Apple... :asd:
Io ora vedo delle linee sottili e basta... molto poetiche :asd:
in effetti....:sofico:
In preorder era scontato del 50% ma io nei saldi di Steam ho speso già 140€ e ho preferito passare, in ogni caso è un gioco che prenderò ASAP sia per collezione sia perchè mi sono piaciuti tutti gli altri 3.
@appleroof quel test è però fatto a 1440p. A 1080p non è alto come quelli russi ma vanno già sui 70fps
lascialo stare quel sito russo, ripeto, in passato ha restituito risultati assurdi.....cmq leggo che il gioco è un disastro, stuttering su tutte le conf. (e no, non c'entra gameworks pare leggendo sul thread apposito, es: http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42606974&postcount=499 ) cap a 30fps (vabbè modificabile tramite ini) etc....ringrazio di aver TW3 in questo periodo così lo prendo più in là con i saldi e magari bello patchato :ciapet:
devil_mcry
24-06-2015, 19:21
Ma no dai, sul forum nvidia dicono tutte cacchiate gli utenti vero?
Ma si dai, una 780 ti che sta sotto alla 290, una 770 che va come una 270x, ma si dai, neghiamo l'evidenza...
Nel tuo grafico non sta sotto alla 290, fa poco meno di una 290x e non è che in generale la cosa cambi molto
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fury_X/images/perfrel_2560.gif
La 780 in FHD è attaccata a una 290 e a 1440p va di più. Quando sono uscite le 290 e 290x non è che ci fosse gran differenza tra una 290 e una 780 e una 290x e una 780 TI rimane comunque più veloce in media ancora oggi di una 290x
Dove andrebbero così male? Le altre schede sono tutti modelli con 2GB di RAM è ovvio che soffrono di più visto che molti titoli ormai ci vanno vicini o li superano
Thunder-74
24-06-2015, 19:21
Questa volta i grafici russi mi sembrano più coerenti... Chissà che scheda sia quella g1 980ti moscetta... Le prende anche dalla 980liscia...
Il nabbo di turno
24-06-2015, 19:23
Nel tuo grafico non sta sotto alla 290, fa poco meno di una 290x e non è che in generale la cosa cambi molto
La 780 in FHD è attaccata a una 290 e a 1440p va di più. Quando sono uscite le 290 e 290x non è che ci fosse gran differenza tra una 290 e una 780 e una 290x e una 780 TI rimane comunque più veloce in media ancora oggi di una 290x
Dove andrebbero così male? Le altre schede sono tutti modelli con 2GB di RAM è ovvio che soffrono di più visto che molti titoli ormai ci vanno vicini o li superano
Si, in effetti cambia parecchio tra il grafico di gampecpu.ru e quello di apple.
Ma anche li si vedono cose strane, la 780 non deve andare come una 280x, e uno sli di 780 non può rendere come una 290x.
appleroof
24-06-2015, 19:33
Questa volta i grafici russi mi sembrano più coerenti... Chissà che scheda sia quella g1 980ti moscetta... Le prende anche dalla 980liscia...
sarà o un errore di grafico oppure qualcosa che a che fare con l'update del test, se noti ci sono piccoli riferimenti sotto le schede, ma non capisco il tedesco :D e adesso sono con il cell per usare google traduttore
in realta quando usci la 290x stava un bel po sotto alla 780ti come la 7970 stava sotto la 680 poi col tempo amd riesce a recuperare o forse nvidia non si impegna molto con le "vecchie" schede
devil_mcry
24-06-2015, 19:54
in realta quando usci la 290x stava un bel po sotto alla 780ti come la 7970 stava sotto la 680 poi col tempo amd riesce a recuperare o forse nvidia non si impegna molto con le "vecchie" schede
A 1440p non c'era il 10% di delta medio tra le due a favore della 780ti , oggi la cosa non cambia molto.
Poi che AMD abbia ancora oggi in vendita gcn 1.0 e che per questo investa più nell'ottimizzazione ci sta ma il grafico di oggi di techpowerup non mostra grandissimi cambiamenti
A 1440p non c'era il 10% di delta medio tra le due a favore della 780ti , oggi la cosa non cambia molto.
Poi che AMD abbia ancora oggi in vendita gcn 1.0 e che per questo investa più nell'ottimizzazione ci sta ma il grafico di oggi di techpowerup non mostra grandissimi cambiamenti
la rece della 780ti appena uscita mostrava un vantaggio del 10% rispetto alla 290x ora sono praticamente pari vedi tu;)
idem per 7970/280x che oggi stanno sopra le 680/770
o amd lavora bene sui driver cosa che mi sembra strano o nvidia lavora poco sul supporto alle schede old
la rece della 780ti appena uscita mostrava un vantaggio del 10% rispetto alla 290x ora sono praticamente pari vedi tu;)
o amd lavora bene sui driver cosa che mi sembra strano o nvidia lavora poco sul supporto alle schede old
Il dettaglio è che AMD ha la stessa architettura da 3 anni a questa parte. Ottimizza le 290x e le 7979 hanno gli stessi benefici o quasi tutti. Guarda se le VLIW o la serie 4 è stata supportata in egual misura. NVidia ha cambiato architettura. Anche se lo scempio delle Kepler supera qualsiasi giustificazione...non possono averlo fatto volutamente x far comprare le nuove è talmente esagerato il divario che la giustifica architettura differente sembra quasi plausibile...
Inviato dal mio SM-G920F
CiccoMan
24-06-2015, 20:41
È chiaro che mantenere un architettura per parecchio tempo permette un ottimizzazione migliore sia dei driver che dei software che la utilizzano :)
È naturale che all'uscita della nuova architettura quella vecchia subisca una battuta d'arresto... avrei capito se le performance fossero diminuite, ma alla fine sono rimaste le stesse...
Si vorrebbe che un marchio rinnovi spesso architettura e continui a sviluppare anche sulle precedenti... Come dire, la botte piena e la moglie ubriaca:D
appleroof
24-06-2015, 20:52
È chiaro che mantenere un architettura per parecchio tempo permette un ottimizzazione migliore sia dei driver che dei software che la utilizzano :)
È naturale che all'uscita della nuova architettura quella vecchia subisca una battuta d'arresto... avrei capito se le performance fossero diminuite, ma alla fine sono rimaste le stesse...
Si vorrebbe che un marchio rinnovi spesso architettura e continui a sviluppare anche sulle precedenti... Come dire, la botte piena e la moglie ubriaca:D
c'è un alrro aspetto importantissimo, forse quello principale che non viene citato mai perché le teorie cospirazionistiche sono piu affascinanti (quando va bene), ossia che maxwell essendo appunto una nuova architettura ha avuto piu spazio di crescita lato driver tanto che oggi è molto aventi kepler rispetto al debutto (e ricordo quanti a dire che il cambio da 780/780ti a 970/980 non valeva la pena per un 5% di differnza riapettiva) e che le novità arxhitetturali stesse (rops e cache l2 su tutte) della gpu la rendono piu efdicace con gli ultimi giochi
fraussantin
24-06-2015, 20:58
Palesemente nvidia lavora bene sui driver per non ottimizzare i prodotti vecchi sui nuovi titoli.
Amd di controparte facendo un rebrand dietro l'altro ha 3 schede da ottimizzare per ogni nuovo titolo uscito ed è avvantaggiata sotto questo punto di vista.
Detto questo voglio vedere come farà via driver a far diventare 8 giga quei 4 che ha messo sulla fury fra 8 mesi quando esce pascal..:asd:
AceGranger
24-06-2015, 21:24
Si ma quello è il market share preso in trimestri, non globalmente.
si ma se vai a avedere gli storici sono trimestri che si ripetono da anni... molti preferiscono spendere di piu guardando altri parametri.
killeragosta90
24-06-2015, 22:33
lascialo stare quel sito russo, ripeto, in passato ha restituito risultati assurdi.....cmq leggo che il gioco è un disastro, stuttering su tutte le conf. (e no, non c'entra gameworks pare leggendo sul thread apposito, es: http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42606974&postcount=499 ) cap a 30fps (vabbè modificabile tramite ini) etc....ringrazio di aver TW3 in questo periodo così lo prendo più in là con i saldi e magari bello patchato :ciapet:
:read:
Non è un mantra è vero. E lo dico da possessore di una 670 kepler.
Quando l'ho comprata andava come un treno, quasi pari a una 7970.
Ora nei giochi recenti (the witcher 3, gta 5) sono fortunato se sto nel range delle 7870.
Per non parlare di alcuni giochi gameworks dove me la gioco con una 750 ti :asd:
E stando alle recensioni, a 1440p oramai una 290x sta davanti una 780ti senza grande fatica in the witcher 3, battlefield hardline, gta 5 e purtroppo anche una 290 ci riesce spesso e volentieri. E pensare che la 780ti era la risposta alla 290x 100 euro e passa più cara e costava il doppio delle 290.
Io da utente kepler sono delusissimo di nvidia è una pessima azienda e già mi aveva fatto scherzi con altre vga (per non parlare del supporto sulle fermi 2 sparito da innumerevoli anni e chi si è comprato qualche 580/570 per stare tranquillo qualche anno si ritrovava dietro a schede amd molto meno potenti ma gcn).
Ma dall'altro amd mi da ZERO motivi per invogliarmi a passare dal lato rosso.
Quindi che faccio?
Compro nvidia di nuovo e mi rifaccio fregare la terza volta di fila o passo amd in vane speranze che la scheda mi duri di più ma conscio che a parità di prezzo non c'è motivo per prendere una fury al posto di una 980ti?
A breve mi do al cpu gaming e via, Iris Pro, dettagli al minimo e mi preoccupo più di divertirmi che stare appresso a questa gente vergognosa in nvidia o nel reparto ricerca e driver di amd.
fraussantin
24-06-2015, 23:30
.... dettagli al minimo e mi preoccupo più di divertirmi che stare appresso a questa gente vergognosa in nvidia o nel reparto ricerca e driver di amd.
this.
ps la 670 è tuttora una vga decente, io fossi in te aspetterei pascal ,prima di buttare denaro in una tecnologia alla fine( nel caso nvidia) o prematura , nel caso amd.
devil_mcry
24-06-2015, 23:50
E oggi continua ad andare più o meno così...
Questo performance summury è di oggi, la 780Ti fa 78% contro il 76 della 290x
Normalizzato la 290x è il 97% lordo della 780TI, al lancio a 1440p la 780 Ti faceva 90% contro l'84% della 290x in uber che è il 93 % lordo. Prendere qualche punto percentuale è irrilevante perchè dipende dai giochi (e dai driver, ad esempio la 970x era data pari alla 290x al lancio, sotto di qualche punto un paio di mesi fa, sopra alla 290x di qualche punto ora, ma siamo sempre li)
dire che dal 93% è passata al 97% dopo 1 anno e mezzo non vuol dire che le cose sono cambiate, i giochi sono cambiati e il più è loro la differenza.
devil_mcry
24-06-2015, 23:53
Ora nei giochi recenti (the witcher 3, gta 5) sono fortunato se sto nel range delle 7870.
Per non parlare di alcuni giochi gameworks dove me la gioco con una 750 ti :asd:
E stando alle recensioni, a 1440p oramai una 290x sta davanti una 780ti senza grande fatica in the witcher 3, battlefield hardline, gta 5 e purtroppo anche una 290 ci riesce spesso e volentieri. E pensare che la 780ti era la risposta alla 290x 100 euro e passa più cara e costava il doppio delle 290.
Io da utente kepler sono delusissimo di nvidia è una pessima azienda e già mi aveva fatto scherzi con altre vga (per non parlare del supporto sulle fermi 2 sparito da innumerevoli anni e chi si è comprato qualche 580/570 per stare tranquillo qualche anno si ritrovava dietro a schede amd molto meno potenti ma gcn).
Quindi che faccio?
Compro nvidia di nuovo e mi rifaccio fregare la terza volta di fila o passo amd in vane speranze che la scheda mi duri di più ma conscio che a parità di prezzo non c'è motivo per prendere una fury al posto di una 980ti?
A breve mi do al cpu gaming e via, Iris Pro, dettagli al minimo e mi preoccupo più di divertirmi che stare appresso a questa gente vergognosa in nvidia o nel reparto ricerca e driver di amd.
La 670 l'avevo anche io e si, andava come la 7970 ma non come la 7970 GHz Edition ne come la 280x. Oggi invece la si confronta con queste schede. Inoltre ha meno RAM dei modelli nuovi e sono VGA in EOL, mentre le altre le vendono ancora, mi pare una differenza non da poco.
E oggi continua ad andare più o meno così...
Questo performance summury è di oggi, la 780Ti fa 78% contro il 76 della 290x
Normalizzato la 290x è il 97% lordo della 780TI, al lancio a 1440p la 780 Ti faceva 90% contro l'84% della 290x in uber che è il 93 % lordo. Prendere qualche punto percentuale è irrilevante perchè dipende dai giochi (e dai driver, ad esempio la 970x era data pari alla 290x al lancio, sotto di qualche punto un paio di mesi fa, sopra alla 290x di qualche punto ora, ma siamo sempre li)
dire che dal 93% è passata al 97% dopo 1 anno e mezzo non vuol dire che le cose sono cambiate, i giochi sono cambiati e il più è loro la differenza.
Considera pure che nella suite di test hanno inserito pcars che con le AMD fa straschifo e abbassa la media delle rosse di un buon 3%
appleroof
25-06-2015, 06:04
Quindi che faccio?
tu non devi stare alle recensioni, tu devi prendere un driver vecchio e l'ultimo e fare un test, solo così capirai se nvidia ha castrato la tua bella 670 o semplicemente ha raggiunto i suoi limiti vuoi per vram vuoi perchè sin da subito è stata al massimo delle sue potenzialità e non hai dovuto aspettare tre anni per avercela.
il resto sono considerazioni tue, come il supporto alle fermi, io vedo che i driver escono nuovi a partire dalla serie 400, mentre in amd non si va più indietro.
edit: anzi viato che hai una 670 ti chiedo la cortesia di farmeli quei test, voglio togliermi il dubbio, prendi qualche gioco vecchio e qualche nuovo e provali con una release vecchia pre maxwell e con l'ultima, grazie.
Il nabbo di turno
25-06-2015, 06:43
si ma se vai a avedere gli storici sono trimestri che si ripetono da anni... molti preferiscono spendere di piu guardando altri parametri.
Su quello concordo, se non era 70-30 o 75-25, era al massimo un 60-40.
Il nabbo di turno
25-06-2015, 07:10
E comunque, anche io farò il confronto driver nuovi e vecchi con i giochi...
Ho una gigabyte gtx 770 2gb, così lego nvidia e apple smetteranno di ridersela :D
http://i60.tinypic.com/5ujtzc.jpg
Goofy Goober
25-06-2015, 07:55
tu non devi stare alle recensioni, tu devi prendere un driver vecchio e l'ultimo e fare un test, solo così capirai se nvidia ha castrato la tua bella 670 o semplicemente ha raggiunto i suoi limiti vuoi per vram vuoi perchè sin da subito è stata al massimo delle sue potenzialità e non hai dovuto aspettare tre anni per avercela.
Apple non serve che castrino niente. Basta che smettano di supportare attivamente (salvo bugfix) le vecchie schede.
Ieri ho installato gli ultimi driver, per dire, e ho avuto 6 crash consecutivi su Power Point 2013, ripeto, POWER POINT, mentre creavo presentazioni.
Cioè, TOP.
Rollback, e tutto liscio di nuovo...
Post lancio delle Titan ste cose non le ho mai viste nemmeno per sbaglio!
Dire castrare è forse sbagliato, sembra che mettano appositamente qualcosa che fa da freno, in questo caso, più semplicemente, è più giusto dire che non le fanno nemmeno accelerare :stordita:
Ed è una cosa che con Nvidia, in altro ambito come per esempio il supporto SLI, ho visto succedere da quando lo SLI esiste...
Non mi stupisco per niente se oggi si mettono a farlo in senso generale su tutte le gpu.
E mi pare troppo facile giustificare il tutto con "i giochi nuovi sono anti-kepler per nascita". Perchè allora AMD ha la sfera di cristallo oppure un :ciapet: abnorme a fare i chip future-booster :fagiano:
Qualcuno ha detto TDR? :stordita:
appleroof
25-06-2015, 08:18
Apple non serve che castrino niente. Basta che smettano di supportare attivamente (salvo bugfix) le vecchie schede.
Ieri ho installato gli ultimi driver, per dire, e ho avuto 6 crash consecutivi su Power Point 2013, ripeto, POWER POINT, mentre creavo presentazioni.
Cioè, TOP.
Dire castrare è forse sbagliato, sembra che mettano appositamente qualcosa che fa da freno, in questo caso, più semplicemente, è più giusto dire che non le fanno nemmeno accelerare :stordita:
Ed è una cosa che con Nvidia, in altro ambito come per esempio il supporto SLI, ho visto succedere da quando lo SLI esiste...
Non mi stupisco per niente se oggi si mettono a farlo in senso generale su tutte le gpu.
E mi pare troppo facile giustificare il tutto con "i giochi nuovi sono anti-kepler per nascita". Perchè allora AMD ha la sfera di cristallo oppure un :ciapet: abnorme a fare i chip future-booster :fagiano:
purtroppo i crash si hanno pure su serie 900, quindi non è un problema di kepler ma proprio di qualche bug nelle ultime release (in realta non è ben chiaro se trattasi di os o cosa, se ne discute sul thread tecnico di tw3), quindi Goofy senza offesa ma ancora una volta una affermazione diciamo poco informata....
Legolas84
25-06-2015, 08:24
Personalmente mi sono trovato decisamente bene con il supporto NVIDIA... Io sono stato un assiduo giocatore di NWN online e con l'uscita di Fermi questo gioco ebbe una quantità di problemi prestazionali incredibili per colpa di alcune routine OpenGL... Ebbene scrissi sul loro forum, il moderatore mi fece contattare da un tecnico dei driver, gli feci riprodurre il problema. Mi disse che andava scritta una parte di driver apposta per questo gioco è che ci voleva un po di tempo. Dopo due release di driver il gioco funziona a a meraviglia.... Sorry ma questo per me è supporto top...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Goofy Goober
25-06-2015, 08:27
quindi Goofy senza offesa ma ancora una volta una affermazione diciamo poco informata....
non era un affermazione puntata ad accreditare la teoria su come le gpu precedenti, nemmeno vecchie, non vengano più ottimizzate (non castrate), ma un esempio del qualunquismo crescente per una società in passato un pelo più seria come Nvidia, anche quando mette in commercio prodotti dal prezzo "premium", per i quali evidentemente non c'è però supporto di pari livello qualitativo.
Comunque continuo a vedere che è più importante mantenere uno status quo di neutralità tendente al favoritismo (per me, come CLIENTE, poco comprensibile come pensiero) piuttosto che andar a pensare che forse forse, qualcosa di non proprio onesto sotto, si nasconde. :fagiano:
Ma va bene così. :)
Legolas84
25-06-2015, 08:28
Ma poi vogliamo davvero parlare di supporto? Ma dai su... Ma avete visto nella rece di hwupgrade come va il crossfire? La 295 come stuttera?
GCN ha migliorato le prestazioni ultimamente perché è sempre la stessa architettura da un secolo, ma se AMD avesse un'architettura nuova vedrete che anche gcn non riceverà più miglioramenti....
E poi personalmente io preferisco avere il 100% subito da una scheda che dover aspettare un anno e poi andare a vedere e dire "eh dopo un anno ora si che la mia scheda va" dopo che sono uscite 136 schede video nuove....
fraussantin
25-06-2015, 08:30
Cioè, TOP.
A me su 2 pc w7 64 con gli ultimi driver crasha la 970 e invece la 460m va da dio.
Questo a prova che non supportano le vecchie VGA .... Andando ad fixare solo le nuove i guai ci sono solo per esse.
Ma è normale sta cosa. Non possono stare a sviluppare per 2000 vga i fix e le ottimizzazioni.
Amd ha 3 schede almeno quelle fagliele fixare.
Cmq ti posso assicurare che sulla mia vga 460 m nel corso dei driver non ho avuto peggioramenti .
Goofy Goober
25-06-2015, 08:36
E poi personalmente io preferisco avere il 100% subito da una scheda che dover aspettare un anno e poi andare a vedere e dire "eh dopo un anno ora si che la mia scheda va" dopo che sono uscite 136 schede video nuove....
i preferisco avere il 100% finchè la scheda ha il potenziale per risultare competitiva, non fino a che esce la sostituta. :stordita:
altrimenti devono darle in leasing le gpu, non venderle.
allora accetto la morte istantanea del supporto all'uscita delle successive :O
Legolas84
25-06-2015, 08:43
Ma non hanno frenato le kepler.... Io già andai a controllare in passato su techpowerup le rece vecchie confrontandole con le nuove.
Nei giochi vecchi kepler continua a stare sopra è nei nuovi che è stato pareggiato perché evidentemente è cessato il supporto di ottimizzazione in favore della nuova architettura. AMD dal canto suo ottimizzando le sue ultime schede ottimizza anche le vecchie ma questo le è costato di non riuscire a fare una scheda più potente di nvidia pur raffreddandosi a liquido, perché gcn ormai non ce la fa più....
Vedrai che l'anno prossimo con la nuova architettura anche gcn non riceverà più supporto.
Che poi voglio dire, se veramente fosse un problema, e io avessi questo problema, non starei qui sul forum a scrivere sempre e solo questa cosa che tanto non cambia niente.
Andrei sul loro forum a scrivere e chiedere spiegazioni visto che hanno un team che risponde e aiuta gli utenti.... Scrivere qui è inutile, scrivere la (per chi ha davvero il problema, non per i fanboy) ti porta ad una spiegazione e forse anche a una soluzione....
Legolas84
25-06-2015, 08:54
Inoltre mettiamo che sia così... supporto Kepler cessato dopo l'uscita di Maxwell... perdita nei giochi nuovi di una decina di FPS....
AMD dal canto suo i problemi a livello software li ha su tutte le sue schede... vecchie e nuove.... Crossfire stutteroso, spesso per avere driver ottimizzati per i giochi bisogna aspettare diverso tempo, vari problemucci (tipo black screen ecc...), assenza di accordi con gli sviluppatori, tecnologie proprietarie inferiori (G-Sync vs FreeSync).... Cioè a me frega niente che NVIDIA è stronza e AMD piange sulla questione TW3.... io guardo dove va meglio? Dove ha più effetti? E dico ok.... io che pretendo il massimo nel gaming so dove andare... il resto sono guerre che lascio ai ragazzini....
Cioè a me va bene tutto però sul supporto software non c'è davvero paragone ed è per questo che acquisto NVIDIA... e ai tempi di 3dfx acquistavo 3dfx...
E se un giorno AMD andrà meglio (ma non a detta dei fanboy... dalle recensioni), comprerò ovviamente AMD perchè i soldi me li guadagno e li do a chi lavora meglio e mi da di più, e se un giorno AMD mi darà di più allora avrà i miei soldi....
appleroof
25-06-2015, 09:23
ma sei serio? parli davvero di un gioco uscito nel 2002?
vuoi far passare davvero che amd è messa così male lato driver?
per me è disinformazione....
in questo caso disinformazione, negli altri facciamo gli emoticon a para :ciapet:
:doh:
appleroof
25-06-2015, 09:27
non era un affermazione puntata ad accreditare la teoria su come le gpu precedenti, nemmeno vecchie, non vengano più ottimizzate (non castrate), ma un esempio del qualunquismo crescente per una società in passato un pelo più seria come Nvidia, anche quando mette in commercio prodotti dal prezzo "premium", per i quali evidentemente non c'è però supporto di pari livello qualitativo.
Comunque continuo a vedere che è più importante mantenere uno status quo di neutralità tendente al favoritismo (per me, come CLIENTE, poco comprensibile come pensiero) piuttosto che andar a pensare che forse forse, qualcosa di non proprio onesto sotto, si nasconde. :fagiano:
Ma va bene così. :)
non ci ho capito nulla :asd:
hai detto che sei deluso perche gli iltimi driver crashano sulla Titan, quelli vecchi no, lasciando intendere evidentemente che nvidia tralascia volontariamente le vecchie schede, e ti ho detto che purtroppo gli ultimi driver vanno maluccio pure sulle 900 quindi crolla pure sta teoria complottistica :D, punto....
Legolas84
25-06-2015, 09:28
in questo caso disinformazione, negli altri facciamo gli emoticon a para :ciapet:
:doh:
Ma poi disinformazione cosa? Quello è un esempio di supporto ai clienti che funziona.... Mica voleva dire altro... Eh si nvidia ha supportato un gioco del 2002 quando è uscito fermi....
Ps
Apple se fai così il mio metodo non funziona :D
Goofy Goober
25-06-2015, 09:42
Inoltre mettiamo che sia così... supporto Kepler cessato dopo l'uscita di Maxwell... perdita nei giochi nuovi di una decina di FPS....
AMD dal canto suo i problemi a livello software li ha su tutte le sue schede... vecchie e nuove.... Crossfire stutteroso, spesso per avere driver ottimizzati per i giochi bisogna aspettare diverso tempo, vari problemucci (tipo black screen ecc...), assenza di accordi con gli sviluppatori, tecnologie proprietarie inferiori (G-Sync vs FreeSync).... Cioè a me frega niente che NVIDIA è stronza e AMD piange sulla questione TW3.... io guardo dove va meglio? Dove ha più effetti? E dico ok.... io che pretendo il massimo nel gaming so dove andare... il resto sono guerre che lascio ai ragazzini....
Mah guarda, per me sbagli adesso a far raffronti sui problemi della concorrenza per mettere in buona luce i problemi del tuo "fornitore".
Da cliente dovresti prima di tutto criticare colui a cui hai dato soldi e fiducia, poi ci sta passare alla concorrenza e criticare anche lei eventualmente.
Noi in tutta sta faccenda siam sempre la parte debole e quella lesa, se tu guardi dove "va meglio" è giustissimo, ma non ti fermare a quello.
Pretendere il massimo dal gaming non si deve equiparare a prenderlo nello stoppino, altrimenti si fa il gioco del lupo impersonando sempre l'agnello...
appleroof
25-06-2015, 09:48
Ps
Apple se fai così il mio metodo non funziona :D
hai ragione :fagiano: :D
deadbeef
25-06-2015, 09:52
Ragazzi, in questo topix ed anche nell'altro, noto con piacere che avete intavolato una entusiasmante discussione, su schede 'vecchie'. Nostalgia dei tempi che furono? O qualcuno non sapendo che dire l'ha buttata in caciara?
Goofy Goober
25-06-2015, 10:01
hai detto che sei deluso perche gli iltimi driver crashano sulla Titan
Beh vorrei vedere. Tu sei contento del fatto? :D
Ho riportato un esempio (infatti ho scritto "per dire"), di un fastidio che in passato non mi era successo.
Non ho detto "mi crashano gli utlimi driver con le Titan, quindi non le ottimizzano".
Driver che crashano = cosa che non va bene.
Driver non ottimizzati = cosa che non va bene.
Due cose che non vanno bene, non necessariamente collegate (come in questo caso) :D
lasciando intendere evidentemente che nvidia tralascia volontariamente le vecchie schede, e ti ho detto che purtroppo gli ultimi driver vanno maluccio pure sulle 900 quindi crolla pure sta teoria complottistica :D, punto....
Se crashano sulle nuove, sulle vecchie, su SLI, non SLI, e via dicendo, non dovrebbe interessare al cliente. Il punto è che crashano :fagiano:
Idem per l'ottimizzazione.
Pensi che la mia ipotesi complottistica (ma perchè complottistica poi?!?!) si basa sui driver che ieri mi crashavano? :asd:
Oltre ad aver già detto che così non è (mi ripeto, "per dire", non "per supportare"), di certo non mi metto certo a dire "nvidia non supporta più le kepler perchè gli ultimi driver crashano!!!!1!!1", così, da un giorno all'altro :stordita:
TigerTank
25-06-2015, 10:02
purtroppo i crash si hanno pure su serie 900, quindi non è un problema di kepler ma proprio di qualche bug nelle ultime release (in realta non è ben chiaro se trattasi di os o cosa, se ne discute sul thread tecnico di tw3), quindi Goofy senza offesa ma ancora una volta una affermazione diciamo poco informata....
Mai avuto uno finora, solo agli inizi causa overclock instabili :D
Vabbè che sono un pò maniaco nel tenere in ordine e pulito il sistema operativo.
appleroof
25-06-2015, 10:28
Beh vorrei vedere. Tu sei contento del fatto? :D
Ho riportato un esempio (infatti ho scritto "per dire"), di un fastidio che in passato non mi era successo.
Non ho detto "mi crashano gli utlimi driver con le Titan, quindi non le ottimizzano".
Driver che crashano = cosa che non va bene.
Driver non ottimizzati = cosa che non va bene.
Due cose che non vanno bene, non necessariamente collegate (come in questo caso) :D
Se crashano sulle nuove, sulle vecchie, su SLI, non SLI, e via dicendo, non dovrebbe interessare al cliente. Il punto è che crashano :fagiano:
Idem per l'ottimizzazione.
Pensi che la mia ipotesi complottistica (ma perchè complottistica poi?!?!) si basa sui driver che ieri mi crashavano? :asd:
Oltre ad aver già detto che così non è (mi ripeto, "per dire", non "per supportare"), di certo non mi metto certo a dire "nvidia non supporta più le kepler perchè gli ultimi driver crashano!!!!1!!1", così, da un giorno all'altro :stordita:
non ho detto che va bene che crashino... ok bona ;)
Mai avuto uno finora, solo agli inizi causa overclock instabili :D
Vabbè che sono un pò maniaco nel tenere in ordine e pulito il sistema operativo.
su tw3 è un problemone, inoltre pare xhe se hai chrome se non disabiliti l'accellerl'accelerazione hw crashi (io uso firefox)
Goofy Goober
25-06-2015, 10:43
non ho detto che va bene che crashino... ok bona ;)
e io non ho detto che tu hai detto che va bene, te l'ho chiesto :D
ok bonaaaaaaaa :sofico:
TigerTank
25-06-2015, 10:45
su tw3 è un problemone, inoltre pare xhe se hai chrome se non disabiliti l'accellerl'accelerazione hw crashi (io uso firefox)
Idem, chrome solo sui miei dispositivi android :D
Ah beh con i nuovi giochi qualche problemino residuo ormai è all'ordine del giorno, io ormai resto sempre un pò indietro :)
appleroof
25-06-2015, 11:20
e io non ho detto che tu hai detto che va bene, te l'ho chiesto :D
ok bonaaaaaaaa :sofico:
trololoooll :asd:
Idem, chrome solo sui miei dispositivi android :D
Ah beh con i nuovi giochi qualche problemino residuo ormai è all'ordine del giorno, io ormai resto sempre un pò indietro :)
io su android uso opera :O
cmq non vanno bene le ultime release purtroppo
Legolas84
25-06-2015, 11:26
Mah guarda, per me sbagli adesso a far raffronti sui problemi della concorrenza per mettere in buona luce i problemi del tuo "fornitore".
Da cliente dovresti prima di tutto criticare colui a cui hai dato soldi e fiducia, poi ci sta passare alla concorrenza e criticare anche lei eventualmente.
Noi in tutta sta faccenda siam sempre la parte debole e quella lesa, se tu guardi dove "va meglio" è giustissimo, ma non ti fermare a quello.
Pretendere il massimo dal gaming non si deve equiparare a prenderlo nello stoppino, altrimenti si fa il gioco del lupo impersonando sempre l'agnello...
Questo già è un discorso più equilibrato e meno delirante...
Infatti anche io sarei di sicuro più felice per gli altri utenti se esistesse un supporto sia AMD che NVIDIA per le vecchie architetture.... poi a me personalmente il problema non tange visto che io cambio scheda ad ogni cambio di architettura (ho avuto Fermi, Kepler e Maxwell).
Una volta fatta questa considerazione prendo il meglio disponibile e punto. ;)
Ma ti ripeto che una volta che AMD cambia architettura, GCN subirà lo stesso trattamento di Kepler, e non solo.... se AMD avesse avuto la capacità tecnologica e i soldi per cambiare prima architettura fidati che lo avrebbe fatto. Di fatti queste ultime schede con raffreddamento a liquido sulle reference rappresentano un'architettura a cui ormai è stato tirato il collo più del dovuto.
Inoltre torno a ripetere che NVIDIA vi mette a disposizione un forum di supporto dove se avete problemi venite ascoltati e si cercano di risolvere... i moderatori hanno addirittura la possibilità di mettervi in contatto con gli ingegneri di sviluppo software.... quindi invece di insistere qui, chi ha una kepler e pensa di avere problemi, dovrebbe scrivere la.... ;)
Se penso di avere problemi con una TV scrivo al supporto no?
Il nabbo di turno
25-06-2015, 12:05
non ci ho capito nulla :asd:
hai detto che sei deluso perche gli iltimi driver crashano sulla Titan, quelli vecchi no, lasciando intendere evidentemente che nvidia tralascia volontariamente le vecchie schede, e ti ho detto che purtroppo gli ultimi driver vanno maluccio pure sulle 900 quindi crolla pure sta teoria complottistica :D, punto....
A me non sembra, su maxwell rendono abbastanza bene, o forse mi vorrai dire che il supporto nvidia non è così buono come lasci intendere?:D
si cominciano a vedere i primi risultati sul non comprare, pare giri a nostro favore : link (http://www.overclock.net/t/1561977/kitguru-nvidia-considering-price-cuts-for-high-end-gpus#post_24087701)
Il nabbo di turno
25-06-2015, 12:53
si cominciano a vedere i primi risultati sul non comprare, pare giri a nostro favore : link (http://www.overclock.net/t/1561977/kitguru-nvidia-considering-price-cuts-for-high-end-gpus#post_24087701)
Grazie anche ad amd, anzi, solo ad amd...
Grazie anche ad amd, anzi, solo ad amd...
no non credo nabbo, solitamente i prezzi calano quando non c'è domanda.
Io prima di scegliere stavolta aspetterò l'estate, ormai gira e rigira, ci stanno rifilando la stessa minestra da un paio d'anni e le 980 mi hanno francamente girare le palle (per il discorso di come hanno prezzato le liscie ecc ecc).
Sul forum qui non vedo molti con le ti e nemmeno cosi tante titan x, è semplicemente una discorso di domanda, se non le vendono possono solo calare i prezzi, visto che sono stragonfiati.
Poi guardo le review, e vedo le 390x a ridosso della fury e sopra le 980 (certo reference, pero se guardiamo i prezzi e cosa sono realmente le 390 e la fine che ha fatto kepler tutto torna..)
Toh
Quindi la fury ha avuto un rilascio driver miracoloso notturno? :eek:
Toh
Frozen non è sarcasmo e se nvidia taglia i prezzi , almeno per il momento, non è certamente per la concorrenza ma per il semplice fatto che non ne stanno vendendo e forse magari si sono accorti che la stanno sparando molto grossa.
Alla fine basta guardare le varie review per capire cosa guida il compratore al giorno d'oggi. La scheda che è sempre davanti è una sola e costa la metà di una titan x da mesi ma non la considera praticamente nessuno, se amd sta avendo tutti questi problemi dovrebbero cercare nel loro reparto marketing (e non solo).
Il nabbo di turno
25-06-2015, 13:38
no non credo nabbo, solitamente i prezzi calano quando non c'è domanda.
Io prima di scegliere stavolta aspetterò l'estate, ormai gira e rigira, ci stanno rifilando la stessa minestra da un paio d'anni e le 980 mi hanno francamente girare le palle (per il discorso di come hanno prezzato le liscie ecc ecc).
Sul forum qui non vedo molti con le ti e nemmeno cosi tante titan x, è semplicemente una discorso di domanda, se non le vendono possono solo calare i prezzi, visto che sono stragonfiati.
Poi guardo le review, e vedo le 390x a ridosso della fury e sopra le 980 (certo reference, pero se guardiamo i prezzi e cosa sono realmente le 390 e la fine che ha fatto kepler tutto torna..)
In america, dove generalmente tengono prezzi molto più bassi, le fury sono già sold out a 649 dollari, vero anche che i pezzi non saranno molti, però...
Comunque hai ragione, ormai le gpu a 28 nm non offrono più nulla che ti fa dire la prendo al d1.
Goofy Goober
25-06-2015, 13:45
Toh
No, secondo me è solo una notizia che poi non troverà riscontro futuro per far vendere qualche Fury in meno delle già poche che si venderanno :asd:
fireradeon
25-06-2015, 14:02
Speriamo..... magari se le fanno uscire le custom non sarebbe male. Per ora si trovano solo le stock.
Non si vedono tante Ti perché non sono disponibili, dato che la maggior parte aspetta versioni custom ;)
Aspetteranno Natale :D
Appunto.... cmq per chi ha modo di liquidare una bella stock + wb appena escono le custom non sarebbe da sottovalutare.
appleroof
25-06-2015, 14:21
Frozen non è sarcasmo e se nvidia taglia i prezzi , almeno per il momento, non è certamente per la concorrenza ma per il semplice fatto che non ne stanno vendendo e forse magari si sono accorti che la stanno sparando molto grossa.
Alla fine basta guardare le varie review per capire cosa guida il compratore al giorno d'oggi. La scheda che è sempre davanti è una sola e costa la metà di una titan x da mesi ma non la considera praticamente nessuno, se amd sta avendo tutti questi problemi dovrebbero cercare nel loro reparto marketing (e non solo).
sto leggendo e rileggendo questo passo, ma giuro senza polemica non capisco a quale scheda ti riferisci, la 980 classified che hai nel case? Credo di no perchè parli di marketing Amd (che funzia benissimo credimi, ha convinto tutti o quasi che mantle era aperto pur essendo pensato solo per gcn)
magnusll
25-06-2015, 14:23
il resto sono considerazioni tue, come il supporto alle fermi, io vedo che i driver escono nuovi a partire dalla serie 400, mentre in amd non si va più indietro.
edit: anzi viato che hai una 670 ti chiedo la cortesia di farmeli quei test, voglio togliermi il dubbio, prendi qualche gioco vecchio e qualche nuovo e provali con una release vecchia pre maxwell e con l'ultima, grazie.
Non e' cosi' che funziona e i test che tu chiedi non servirebbero a un cacchio.
Ho spiegato sull' altro thread come ha funzionato il giochetto con TW3: hanno usato il Gameworks come cavallo di troia per avere i propri sviluppatori che mettevano le mani sul motore di rendering del gioco. Colla scusa della "collaborazione" e dell' "aiuto alle software house" ci infili i tuoi ingegneri software, scrivi qualche pezzo di codice in cui spingi ossessivamente (e senza alcun vero incremento qualitativo o comunque con un miglioramento insignificante) su una feature che e' stata molto incrementata nell' ultimo chip (es.: tessellazione) ed ecco li' che hai segato tutto quello che dovevi segare senza dover ritoccare i driver.
Chiediti perche' nei parametri del motore di TW3 non si puo' settare il livello massimo di tassellazione, cosa che e' chiaramente possibile dal punto di vista tecnico perche' i driver AMD lo permettono senza neanche bisogno di infilare il setting nel sorgente del programma specifico. Poi, su TW3 e' uscito il trucchetto della tassellazione perche' la storia dei driver AMD e l' impatto prestazionale devastante del Gameworks hanno reso la cosa plateale; sicuramente ne avranno dozzine di altri a disposizione che sono molto piu' difficili da rilevare.
Qua ancora fate finta di non aver capito che il vero punto del programma "The way it's meant to be played" non e' l' ottimizzazione per le proprie schede di ultima generazione, bensi' la pessimizzazione per tutte le altre.
Goofy Goober
25-06-2015, 14:36
cmq quella notizia del calo prezzi la da solo Kitguru...
e casualmente, proprio da Kitguru...
Il mio di sarcasmo era per chi crede che è la sola concorrenza a fare aumentare o diminuire i prezzi, x cui stando a quei ragionamenti significa che le fury avevano preso 10fps da un giorno al altro x costringere nvidia a abbassare i prezzi delle supertop inarrivabili.... Tutto qua...
°Phenom°
25-06-2015, 14:41
cmq quella notizia del calo prezzi la da solo Kitguru...
e casualmente, proprio da Kitguru...
:sofico:
sto leggendo e rileggendo questo passo, ma giuro senza polemica non capisco a quale scheda ti riferisci, la 980 classified che hai nel case? Credo di no perchè parli di marketing Amd (che funzia benissimo credimi, ha convinto tutti o quasi che mantle era aperto pur essendo pensato solo per gcn)
la 295x apple.
Legolas84
25-06-2015, 14:59
Ma hai visto come va la 295 nei test fcat?
appleroof
25-06-2015, 15:00
Non e' cosi' che funziona e i test che tu chiedi non servirebbero a un cacchio.
meno male che ogni tanto arriva il guru della situazione a mettere a posto le cose.....non sono d'accordo e mi pare facile capire il perchè se leggi i miei post sulla cosa (non ho questa pretesa :D), ci riprovo perchè forse non mi faccio capire:
1)premessa "nvidia castra kepler appooooosta!!! Da quando è uscito Maxwell caccia fuori driver che fanno si che Kepler non vada una segaaaaa"
2)conseguenza "azz se un driver castra allora vuol dire che và male nello stesso gioco che un anno fà con altri driver più vecchi volava"
3)conclusione "fammi provare, adesso installo il gioco e provo con il driver delle meraviglie prima, e con quello della spectre dopo e vediamo se nvidia è cattivona o i motivi sono altri"
siccome internet è il regno del tutto ed il contrario di tutto, io possessore di Kepler per togliermi il dubbio (che sarebbe un dubbio enorme) avrei solo una soluzione, quella che ho indicato nella conclusione, ironia a parte.
Io credo sia più un discorso di come vengono programmati i giochi, dove Maxwell per le sue caratteristiche va meglio (controprova GTA5 è un motore vecchio e và come ci si aspettarebbe su 700/200/900)
questo riguarda la questione in generale con il discorso kepler/maxwell
su tw3 in particolare...:
Ho spiegato sull' altro thread come ha funzionato il giochetto con TW3: hanno usato il Gameworks come cavallo di troia per avere i propri sviluppatori che mettevano le mani sul motore di rendering del gioco. Colla scusa della "collaborazione" e dell' "aiuto alle software house" ci infili i tuoi ingegneri software, scrivi qualche pezzo di codice in cui spingi ossessivamente (e senza alcun vero incremento qualitativo o comunque con un miglioramento insignificante) su una feature che e' stata molto incrementata nell' ultimo chip (es.: tessellazione) ed ecco li' che hai segato tutto quello che dovevi segare senza dover ritoccare i driver.
ah ma a te la CIA fà un baffo....se vogliamo parlare seriamente è OVVIO che un'azienda di questo tipo sviluppi una feature che ritiene "killer" in modo da far apparire i suoi ultimi prodotti ottimi: hairworks usa potentemente la tassellazione perchè così da il massimo del suo risultato (vedi screen con hack Amd per usare poca tassellazione dove Geralt pare avere l'alopecia), Maxwell è 3 volte più potente di Kepler con la tassellazione e non so quanto sulle Hawaii.....uguale: Maxwell và molto meglio di Kepler e Hawaii con Hairworks
tra l'altro non è solo un discorso di tassellazione ma Hairworks pare usare pure msaa sui capelli, l'msaa è calcolato tramite rops, ora vai a guardare quante rops ha la 980 o 980ti e quante ne hanno le 780/780ti
Hairworks è sviluppata in casa da Nvidia e messa a disposizione degli sviluppatori che lo usano come middleware, non c'entra un cavolo mettere le mani sul motore di rendering del gioco ( :stordita: )
piuttosto pare che il problema fosse con l'apex, quindi sempre legato a physx ma è stato risolto con l'ultima release (il problema in sè, non purtroppo i crash sporadici che sembrano legati ad un problema di temporizzazione, in inglese acronomi TDR, ci sono pure con le Maxwell quindi nessuna cospirazione)
comunque non ha fatto una bella figura ma vista così credo assuma un altro significato
poi si può discutere se tecnicamente (open e guerre di religione non mi interessano) sia meglio TressFX (che usa se non sbaglio compute shader) o Hairworks, al riguardo sono combattuto vediamo anche il TressFx 2 all'opera mi pare uscirà sul prossimo Deus EX
Chiediti perche' nei parametri del motore di TW3 non si puo' settare il livello massimo di tassellazione, cosa che e' chiaramente possibile dal punto di vista tecnico perche' i driver AMD lo permettono senza neanche bisogno di infilare il setting nel sorgente del programma specifico. Poi, su TW3 e' uscito il trucchetto della tassellazione perche' la storia dei driver AMD e l' impatto prestazionale devastante del Gameworks hanno reso la cosa plateale; sicuramente ne avranno dozzine di altri a disposizione che sono molto piu' difficili da rilevare.
Qua ancora fate finta di non aver capito che il vero punto del programma "The way it's meant to be played" non e' l' ottimizzazione per le proprie schede di ultima generazione, bensi' la pessimizzazione per tutte le altre.
non ricordo molti giochi in cui si possa settare il massimo livello di tassellazione onestamente, però in TW3 si può settare il ivello di Hairworks che è quasi per le ragioni dette sopra lo stesso
ricordo però che la questione nacque con Crysis 2 che usava pesantemente la tassellazione, così Amd introdusse via driver la possibilità di settarla, e lo fece Amd è sempre stata deficitaria in questo specifico aspetto per precise scelte architetturali (vedi nvidia non ha tale possibilità nemmeno via driver)
ora, io ci ho provato e non voglio convincere nessuno, può pure essere che mi sbagli ma mi baso su quanto leggo in giro in forum meno frequentati da fanboys etc e più da sviluppatori/tecnici, o leggendo articoli il più neutri possibile, però credo e sottolineo credo che a fanboismi/guerre di religione si debbano sostituire argomentazioni più tecniche possibili, sennò con la fantasia tutti abbiamo ragione e facciamo a chi la spara più grossa.
la 295x apple.
ha l'handicap (vero, presunto?) dei 4gb effettivi e poi è una dual con tutti i problemi che tali soluzioni (verdi e rosse) hanno....naaaa
magnusll
25-06-2015, 15:18
ah ma a te la CIA fà un baffo....se vogliamo parlare seriamente è OVVIO che un'azienda di questo tipo sviluppi una feature che ritiene "killer" in modo da far apparire i suoi ultimi prodotti ottimi: hairworks usa potentemente la tassellazione perchè così da il massimo del suo risultato (vedi screen con hack Amd per usare poca tassellazione dove Geralt pare avere l'alopecia), Maxwell è 3 volte più potente di Kepler con la tassellazione e non so quanto sulle Hawaii.....uguale: Maxwell và molto meglio di Kepler e Hawaii con Hairworks
tra l'altro non è solo un discorso di tassellazione ma Hairworks pare usare pure msaa sui capelli, l'msaa è calcolato tramite rops, ora vai a guardare quante rops ha la 980 o 980ti e quante ne hanno le 780/780ti
Hairworks è sviluppata in casa da Nvidia e messa a disposizione degli sviluppatori che lo usano come middleware, non c'entra un cavolo mettere le mani sul motore di rendering del gioco ( :stordita: )
A me pare che diciamo piu' o meno le stesse cose solo che tu la imposti in maniera tale che sembra che Nvidia ci stia facendo un favore. Tra l' altro il fatto che Hairworks sia middleware conferma la mia tesi in quanto chiaramente vuol dire che per te e' una black box, tu ti limiti a invocarla e poi non sai che cacchio succede dentro. Che ne sai che quello che si fa con Hairworks non si potrebbe fare con risultati migliori e con impatto nettamente inferiore su tutte le schede grafiche (magari Maxwell incluse)?
Parliamoci chiaro: non e' un caso che negli ultimi giochi, soprattutto quelli su cui Nvidia ha messo le mani, le Kepler facciano improvvisamente schifo non solo confrontate alle Maxwell (per cui uno potrebbe ancora dire "vabbe' ma e' normale la nuova generazione e' talmente superiore") ma ANCHE confronto alle GCN, e qua la storiella dell' hardware vecchio e quindi inferiore non regge piu'. Il rapporto tra le varie componenti hardware tra Kepler e GCN e' rimasto uguale, quindi quello che e' cambiato non puo' che essere il software.
[EDIT] E tanto per essere chiari, ribadisco: il punto non e' castrare i driver, ma mettere le mani sul codice dei giochi (sia direttamente che usando il programma "the way it's meant to be pessimized" per infilarcele di straforo in maniera indiretta MA CHE COMUNQUE FINISCE PER IMPATTARE sul risultato finale) per fare del proprio meglio per far andare il gioco il piu' lento possibile sulle AMD (e questa storiella del cazzo va avanti da anni) e adesso pure sulle Nvidia "vecchie" (dove "vecchio" per Nvidia = "tutte le schede per cui ho tirato fuori una versione piu' recente"). Se vuoi dire che tecnicamente questo e' diverso dal sabotare esplicitamente i driver, ok, ma per quel che riguarda il giudizio sull' azienda e' lo stesso...
Goofy Goober
25-06-2015, 15:28
Apple cmq il raffronto che dici tu (driver vecchi vs nuovi) serve in caso si prenda a riferimento la teoria del driver nuovo = peggiora prestazioni pre-esistenti su quel gioco.
Se invece si parla della possibilità che dal giorno X tale serie di schede non verrà più "aiutata" da nessun driver successivo, qualunque prova si voglia fare non darà nessun riscontro, positivo o negativo. E questo vale se al posto di driver, si mette gioco/effetto (crapworks & co.)
Relativamente all'ultimo intervento di magnusll mi trova sostanzialmente d'accordo su quanto detto.
Ma hai visto come va la 295 nei test fcat?
si mi sembra abbiano risolto no?
cut..
ha l'handicap (vero, presunto?) dei 4gb effettivi e poi è una dual con tutti i problemi che tali soluzioni (verdi e rosse) hanno....naaaa
boh a me sembra un presunto handicap.
resta il fatto che sta davanti e visto pure il costo..
Il nabbo di turno
25-06-2015, 15:58
boh a me sembra un presunto handicap.
resta il fatto che sta davanti e visto pure il costo..
Il problema, ed è davvero un grosso problema, è il consumo, 670w, inizio a sentirli per davvero in bolletta...
Il nabbo di turno
25-06-2015, 15:59
Comunque come frame time non è messa male...
Il problema, ed è davvero un grosso problema, è il consumo, 670w, inizio a sentirli per davvero in bolletta...
Si ciao 2kw :rolleyes:
Legolas84
25-06-2015, 16:12
si mi sembra abbiano risolto no?
Bo a me non sembra proprio...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4398/amd-radeon-r9-fury-x-e-il-tempo-della-gpu-fiji_7.html
Veramente quando son passato a enel energia mi hanno chiesto se volevo il profilo "r9 x2" :stordita:
Il nabbo di turno
25-06-2015, 16:19
Ah ma o il pc o il forno, dovrei giusto decidere se morire di fame giocando alla grande o sopravvivere ma terribilmente annoiato.
:asd: sto mettendo due 980ti sul tetto (con il rinforzo anti-santi) x creare energia elettrica tramite osmosi del ego del ceo di nvidia... Lisa su ha detto si....
Il nabbo di turno
25-06-2015, 16:20
Bo a me non sembra proprio...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4398/amd-radeon-r9-fury-x-e-il-tempo-della-gpu-fiji_7.html
Una rondine non fa primavera.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4398/amd-radeon-r9-fury-x-e-il-tempo-della-gpu-fiji_11.html
Legolas84
25-06-2015, 16:34
Veramente quando son passato a enel energia mi hanno chiesto se volevo il profilo "r9 x2" :stordita:
:asd: sto mettendo due 980ti sul tetto (con il rinforzo anti-santi) x creare energia elettrica tramite osmosi del ego del ceo di nvidia... Lisa su ha detto si....
Ormai mi sto convincendo che il modo giusto di approcciare questi thread è il vostro... :D
Belin 10 anni fa non era così quando c'erano i buon vecchi pandyno, Yagami, Diego ecc... li si facevano discussioni costruttive.... oggi belin la gente ti risponde linkando roba che va contro quello che loro stessi dicono.... e ci insistono fino alla morte.... davvero overpower :asd:
Apple cmq il raffronto che dici tu (driver vecchi vs nuovi) serve in caso si prenda a riferimento la teoria del driver nuovo = peggiora prestazioni pre-esistenti su quel gioco.
Se invece si parla della possibilità che dal giorno X tale serie di schede non verrà più "aiutata" da nessun driver successivo, qualunque prova si voglia fare non darà nessun riscontro, positivo o negativo. E questo vale se al posto di driver, si mette gioco/effetto (crapworks & co.)
Eppure maxwell e kepler sono profondamente diversi, non solo nel numero di unità SP, TMU e rops, ma soprattutto nel rapporto numerico tra di esse, tanto che GM204 e GM200 hanno rapporti quasi identici a quelli della GPU installata della PS4, e che probabilmente è il modello usato come riferimento dai developer per determinare la quantità di oggetti/texture/effetti da collocare nella scena al fine di spremere al massimo tutte le unità della GPU.
Questo è un foglio excel che ho compilato in questi giorni nel quale ho riportato il numero di unità presenti nelle ultime GPU verdi e rosse, il rapporto tra di esse, e lo scostamento con i rapporti delle unità della GPU di PS4
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1OiIX6f71vxLEVPQc-iLVgLu9PGU2akBk78RhGBWbOiY/edit?usp=sharing
Se guardi le ultime 3 righe, GM104 e GM200 sono le gpu che hanno i rapporti che si avvicinano maggiormente a quelli di PS4, mentre GK110 è quella che si discosta di più, e che potrebbe anche giustificare la ragione per cui con i porting da console, GK110 non riesce a stare al passo ne di Maxwell ne di Hawaii XT.
appleroof
25-06-2015, 16:52
A me pare che diciamo piu' o meno le stesse cose solo che tu la imposti in maniera tale che sembra che Nvidia ci stia facendo un favore. Tra l' altro il fatto che Hairworks sia middleware conferma la mia tesi in quanto chiaramente vuol dire che per te e' una black box, tu ti limiti a invocarla e poi non sai che cacchio succede dentro. Che ne sai che quello che si fa con Hairworks non si potrebbe fare con risultati migliori e con impatto nettamente inferiore su tutte le schede grafiche (magari Maxwell incluse)?
Parliamoci chiaro: non e' un caso che negli ultimi giochi, soprattutto quelli su cui Nvidia ha messo le mani, le Kepler facciano improvvisamente schifo non solo confrontate alle Maxwell (per cui uno potrebbe ancora dire "vabbe' ma e' normale la nuova generazione e' talmente superiore") ma ANCHE confronto alle GCN, e qua la storiella dell' hardware vecchio e quindi inferiore non regge piu'. Il rapporto tra le varie componenti hardware tra Kepler e GCN e' rimasto uguale, quindi quello che e' cambiato non puo' che essere il software.
[EDIT] E tanto per essere chiari, ribadisco: il punto non e' castrare i driver, ma mettere le mani sul codice dei giochi (sia direttamente che usando il programma "the way it's meant to be pessimized" per infilarcele di straforo in maniera indiretta MA CHE COMUNQUE FINISCE PER IMPATTARE sul risultato finale) per fare del proprio meglio per far andare il gioco il piu' lento possibile sulle AMD (e questa storiella del cazzo va avanti da anni) e adesso pure sulle Nvidia "vecchie" (dove "vecchio" per Nvidia = "tutte le schede per cui ho tirato fuori una versione piu' recente"). Se vuoi dire che tecnicamente questo e' diverso dal sabotare esplicitamente i driver, ok, ma per quel che riguarda il giudizio sull' azienda e' lo stesso...
vabbè te saluto, solo una cosa: il vecchio responsabile del TWIMTBP lavora ad Amd da anni lo sai no (no, non lo sai)?
ieri:
http://www.bit-tech.net/bits/2007/06/26/roy_taylor_interview_twimtbp_dx10/1
oggi:
http://hexus.net/tech/features/graphics/76353-roy-taylor-amd-radeon-gpus-remain-unsurpassed/
:sbonk:
Ormai mi sto convincendo che il modo giusto di approcciare questi thread è il vostro... :D
Belin 10 anni fa non era così quando c'erano i buon vecchi pandyno, Yagami, Diego ecc... li si facevano discussioni costruttive.... oggi belin la gente ti risponde linkando roba che va contro quello che loro stessi dicono.... e ci insistono fino alla morte.... davvero overpower :asd:
vero.
Eppure maxwell e kepler sono profondamente diversi, non solo nel numero di unità SP, TMU e rops, ma soprattutto nel rapporto numerico tra di esse, tanto che GM204 e GM200 hanno rapporti quasi identici a quelli della GPU installata della PS4, e che probabilmente è il modello usato come riferimento dai developer per determinare la quantità di oggetti/texture/effetti da collocare nella scena al fine di spremere al massimo tutte le unità della GPU.
Questo è un foglio excel che ho compilato in questi giorni nel quale ho riportato il numero di unità presenti nelle ultime GPU verdi e rosse, il rapporto tra di esse, e lo scostamento con i rapporti delle unità della GPU di PS4
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1OiIX6f71vxLEVPQc-iLVgLu9PGU2akBk78RhGBWbOiY/edit?usp=sharing
Se guardi le ultime 3 righe, GM104 e GM200 sono le gpu che hanno i rapporti che si avvicinano maggiormente a quelli di PS4, mentre GK110 è quella che si discosta di più, e che potrebbe anche giustificare la ragione per cui con i porting da console, GK110 non riesce a stare al passo ne di Maxwell ne di Hawaii XT.
vedo la luce....:sofico:
vabbè te saluto, solo una cosa: il vecchio responsabile del TWIMTBP lavora ad Amd da anni lo sai no (no, non lo sai)?
ieri:
oggi:
http://hexus.net/tech/features/graphics/76353-roy-taylor-amd-radeon-gpus-remain-unsurpassed/
:sbonk:
vero.
vedo la luce....:sofico:
Iscriviti nei ragazzi di Međugorje :D :D :D (scusa, non ho resistito ;) )
siluro85
25-06-2015, 17:02
Oh ma come ti permetti di parlare in questo modo? Guarda che se oggi possiamo giocare ed insieme fare il bucato è grazie ad Nvidia... I cui comportamenti hanno come fine primo il cliente tutelandone i diritti nel rispetto delle sue scelte... assolutamente libere e non veicolate... tant'è che ho letto su tpu che nvidia sta fondando una onlus "the Way it's Mean to be played" (o come c***o l'è) così possiamo devolverle il 5x1000...
appleroof
25-06-2015, 17:05
Iscriviti nei ragazzi di Međugorje :D :D :D (scusa, non ho resistito ;) )
:asd:
Oh ma come ti permetti di parlare in questo modo? Guarda che se oggi possiamo giocare ed insieme fare il bucato è grazie ad Nvidia... I cui comportamenti hanno come fine primo il cliente tutelandone i diritti nel rispetto delle sue scelte... assolutamente libere e non veicolate... tant'è che ho letto su tpu che nvidia sta fondando una onlus "the Way it's Mean to be played" (o come c***o l'è) così possiamo devolverle il 5x1000...
vuole fare concorrenza ad Amd pure li....:eek:
Legolas84
25-06-2015, 17:06
Così poi Jensen si può comprare altre Ferrari :asd:
Thunder-74
25-06-2015, 17:33
Ciao Ragazzi, se vi interessano i dati della Strix, confrontando un po' di siti e-commerce è emerso che:
nome modello STRIX-GTX980TI-DC3OC-6GD5-GAMING
Freq. base: Gaming Mode 1190Mhz in OC mode 1216 Mhz
Freq. Boost: Gaming Mode 1291Mhz in OC mode 1317 Mhz
Freq. Vram 7200 Mhz
aspettiamo rece...
appleroof
25-06-2015, 17:36
Ciao Ragazzi, se vi interessano i dati della Strix, confrontando un po' di siti e-commerce è emerso che:
nome modello STRIX-GTX980TI-DC3OC-6GD5-GAMING
Freq. base: Gaming Mode 1190Mhz in OC mode 1216 Mhz
Freq. Boost: Gaming Mode 1291Mhz in OC mode 1317 Mhz
Freq. Vram 7200 Mhz
aspettiamo rece...
ma queste hanno le ventole spente in idle come le 970/980?
vorrei sapere qualcosa pure delle msi gaming....
Thunder-74
25-06-2015, 17:56
ma queste hanno le ventole spente in idle come le 970/980?
vorrei sapere qualcosa pure delle msi gaming....
si fino a 65gradi
appleroof
25-06-2015, 18:02
si fino a 65gradi
interessante...sulla carta non amo quel tipo di soluzione però non lo mai sperimentata, sulle 970/980 asus e msi e mi pare evga acx si può disabilitare con profilo personalizzato da AB e mi basta, perchè in caso sarei curioso di provarla ;)
Thunder-74
25-06-2015, 18:32
interessante...sulla carta non amo quel tipo di soluzione però non lo mai sperimentata, sulle 970/980 asus e msi e mi pare evga acx si può disabilitare con profilo personalizzato da AB e mi basta, perchè in caso sarei curioso di provarla ;)
Si con AB puoi crearti un profilo con ventole attive... Sulla carta questa Asus sembra essere un'ottima scheda. Rimane da vedere i voltaggi se sono bloccati...
Gia non male la asus...interessato a un confronto con la g1. Ma a parte questo quando saranno disponibili ste benedette vga?
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
magnusll
25-06-2015, 19:43
ieri:
oggi:
Non ho capito, che vuoi dire? Che a breve pure AMD comincia a fare la stronza? A parte il fatto che dipende anche dalle risorse (le mazzette costano e devi avere le spalle finanziariamente abbastanza larghe per potertele permettere), ma non e' che il pensiero mi consoli piu' di tanto eh...
fireradeon
25-06-2015, 20:46
Gia non male la asus...interessato a un confronto con la g1. Ma a parte questo quando saranno disponibili ste benedette vga?
Boh, io cerco online ogni giorno e non si vede niente. Mi sto alquanto rompendo le balotas. E' uscita da quasi un mese e di custom non si vede niente in italia.
Boh, io cerco online ogni giorno e non si vede niente. Mi sto alquanto rompendo le balotas. E' uscita da quasi un mese e di custom non si vede niente in italia.
Da caseking e alternate le hanno da u. Bel po
CiccoMan
25-06-2015, 21:00
Ci sono anche su Amazon (Germania) ... Ma che prezzi:O
fireradeon
25-06-2015, 21:01
Da caseking e alternate le hanno da u. Bel po
E secondo te mi prendo una G1 a 820 euro??? Ero matto!! A sto punto davvero meglio la Fury X che costa 100 in meno ad day one e tra 15/20 giorni la trovi a 620 e anche meno.
La G1 fino a 750 va bene, ma non oltre!! Un mio amico ha preso le Titan X a 850 euro, che senso ha spenderne 820 per una Ti?
TigerTank
25-06-2015, 21:04
cmq non vanno bene le ultime release purtroppo
Purtroppo non faccio testo, non sto giocando agli ultimissimi titoli ma con quelli vecchiotti(Bioshock Infinite, ETS2, Borderlands 2, Wolfenstein, ecc...) non ho davvero problemi di crash.
Troppo davvero...per poi ritrovarti tra 6 mesi con l'ondata di hype da pascal :stordita:
E secondo te mi prendo una G1 a 820 euro??? Ero matto!! A sto punto davvero meglio la Fury X che costa 100 in meno ad day one e tra 15/20 giorni la trovi a 620 e anche meno.
La G1 fino a 750 va bene, ma non oltre!! Un mio amico ha preso le Titan X a 850 euro, che senso ha spenderne 820 per una Ti?
Ci scappa un fullcover gratis :D ;)
fireradeon
25-06-2015, 21:13
Ci scappa un fullcover gratis :D ;)
Ma guarda sto pensando seriamente di aspettare altri 15gg (che tanto per ora sono intrippato con il nuovo impianto a liquido) così che escono le custom e le stock le "regalano" e poi prendermi una stock e un WB fullcover EK e tirarla a 1400 e 7800/8000 le ram e via.
Se proprio sono sfigato sfigato a 1300 e 7500 ci arrivo sicuro e sto meglio delle custom con un bel case silenzioso.
Eh ma appunto...esclusi quei 2 3 shop che fanno cartello a >800 euro.
L unica disponibile é la ichill della inno3d a 700 euro ma esteticamente é la cosa piu brutta mai vista sulla faccia della terra e poi io sto aspettando aspettando la g1 :(
appleroof
25-06-2015, 21:46
edit
mica hai scritto che la vuoi pagare tot, hai scritto che non ci sono, e invece ci sono ;) .
poi spendine 750, spendine 800, non è il 50ino che ti cambia la vita su certe cifre
La titan x a 850 l'ha presa usata?
Il nabbo di turno
25-06-2015, 22:04
Su prokaaa c'è la 980 ti ichilli a 700 euro...
Su prokaaa c'è la 980 ti ichilli a 700 euro...
buon prezzo..peccato non ci siano recensioni su questa scheda e non ho mai avuto una scheda inno3d e quindi non conosco la qualità/assistenza..
Goofy Goober
26-06-2015, 08:14
buon prezzo..peccato non ci siano recensioni su questa scheda e non ho mai avuto una scheda inno3d e quindi non conosco la qualità/assistenza..
il dissipatore è lo stesso della 980 "normale" iChill Airboss X4, così chiamato per le 4 ventole totali.
eccoti qualche review
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/inno3d-gtx-980-ichill-herculez-x4-air-boss-ultra-review/
http://www.hwlegend.com/recensioni/articoli/schede-video/3885.html
http://www.hardwareluxx.com/index.php/reviews/hardware/vgacards/32981-test-inno3d-ichill-geforce-gtx-980-x4-air-boss-ultra.html
dai test come dissipatore sembra quello che ad aria tiene le temperature più basse tra tutti, in full load, e anche in idle mi sembra.
rumorosità in linea con una G1 Gaming.
anni fa (ormai tanti) avevo avuto per le mani una Inno3D con AIO integrato. come scheda in se nessun problema, ma era una semplice reference con AIO preinstallato (mi pare Asetek).
il dissipatore è lo stesso della 980 "normale" iChill Airboss X4, così chiamato per le 4 ventole totali.
eccoti qualche review
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/inno3d-gtx-980-ichill-herculez-x4-air-boss-ultra-review/
http://www.hwlegend.com/recensioni/articoli/schede-video/3885.html
http://www.hardwareluxx.com/index.php/reviews/hardware/vgacards/32981-test-inno3d-ichill-geforce-gtx-980-x4-air-boss-ultra.html
dai test come dissipatore sembra quello che ad aria tiene le temperature più basse tra tutti, in full load, e anche in idle mi sembra.
rumorosità in linea con una G1 Gaming.
anni fa (ormai tanti) avevo avuto per le mani una Inno3D con AIO integrato. come scheda in se nessun problema, ma era una semplice reference con AIO preinstallato (mi pare Asetek).
ma a livello di overclock salgono bene come la g1 della gigabyte e la msi 6g?
andrà anche benissimo come vga, ma è la cosa più brutta che ho visto in vita mia :rotfl:
Il nabbo di turno
26-06-2015, 08:52
Ad oggi quella è l'unica custom 980 ti che varrebbe la pena di essere presa in considerazione per quella cifra.
Comunque inno3d, è abbastanza conosciuta all'estero anche se qui molto poco, un po' come colorfull,kfa2,galaxy ecc...
Ad oggi quella è l'unica custom 980 ti che varrebbe la pena di essere presa in considerazione per quella cifra.
Comunque inno3d, è abbastanza conosciuta all'estero anche se qui molto poco, un po' come colorfull,kfa2,galaxy ecc...
il problema più grande è la dimensione..dichiarano 300mm ma sembra sia lunga piu di 350mm..va beh toglierò nel case la gabbia per gli hd tanto non la uso :P
ho appena visto che c'e a catalogo anche la gigabyte g1 a 700 euro..non è disponibile ma lo sarà nei prossimi giorni..mi piacerebbe capire se è meglio gigabyte o inno3d a livello di overclock..
Goofy Goober
26-06-2015, 09:05
ma a livello di overclock salgono bene come la g1 della gigabyte e la msi 6g?
guarda le review.... comunque se le custom che hai citato son PCB reference l'overclock va solo a fortuna (appurata la bontà del dissipatore, chiaramente).
non è che un pcb reference dato che è venduto Gigabyte si overclocca di più di uno venduto da Inno 3D.
c'era già questa falsa credenza in passato legata alle EVGA (più di una volta sentii dire "le migliori reference Nvidia del mondo"), quando invece se ti capitava una gpu sfortunata, a prescindere dalla marca, ti wallava subito e potevi piangere in assiro babilonese che non ci facevi nulla.
guarda le review.... comunque se le custom che hai citato son PCB reference l'overclock va solo a fortuna (appurata la bontà del dissipatore, chiaramente).
non è che un pcb reference dato che è venduto Gigabyte si overclocca di più di uno venduto da Inno 3D.
c'era già questa falsa credenza in passato legata alle EVGA (più di una volta sentii dire "le migliori reference Nvidia del mondo"), quando invece se ti capitava una gpu sfortunata, a prescindere dalla marca, ti wallava subito e potevi piangere in assiro babilonese che non ci facevi nulla.
su questo ti do ragione..oltretutto mi sa che della 980TI non esistono PCB Custom o sbaglio?
Comunque penso che il prezzo sia ottimo di questa inno3d..procedo all'acquisto :)
Goofy Goober
26-06-2015, 10:19
su questo ti do ragione..oltretutto mi sa che della 980TI non esistono PCB Custom o sbaglio?
Direi che esistono e ne esisteranno.
Forse per ora non ce ne sono molti, ma per esempio la Kingpin di EVGA (ho visto già tempo fa le foto) è sicuramente full-custom.
Originariamente erano le Titan ad avere il vincolo di esser solo pcb reference e dissipatore reference.
Mi pare, ma non sono sicuro, che ora dalla Titan X sia decaduto il vincolo del dissipatore reference, ma non quello del PCB.
Per la 980Ti, invece, dovremmo assistere ad un comportamento analogo a quello visto con le altre normali schede di Nvidia, quindi modelli custom anche lato PCB a discrezione dei produttori.
Che solitamente però se le fanno ben pagare (salvo si tratti di pcb "semplificati" come succedeva ampiamente anni fa anche con modelli top di gamma).
Direi che esistono e ne esisteranno.
Forse per ora non ce ne sono molti, ma per esempio la Kingpin di EVGA (ho visto già tempo fa le foto) è sicuramente full-custom.
Originariamente erano le Titan ad avere il vincolo di esser solo pcb reference e dissipatore reference.
Mi pare, ma non sono sicuro, che ora dalla Titan X sia decaduto il vincolo del dissipatore reference, ma non quello del PCB.
Per la 980Ti, invece, dovremmo assistere ad un comportamento analogo a quello visto con le altre normali schede di Nvidia, quindi modelli custom anche lato PCB a discrezione dei produttori.
Che solitamente però se le fanno ben pagare (salvo si tratti di pcb "semplificati" come succedeva ampiamente anni fa anche con modelli top di gamma).
va beh alla fine ho utilizzato un buono del 10% che avevo ricevuto da prokoo per un rma e l'ho pagata 630 euro..direi che è un ottimo prezzo e non penso che si troverà nuova al di sotto di questo prezzo per parecchio tempo vedendo come agisce NVIDIA
Goofy Goober
26-06-2015, 10:33
va beh alla fine ho utilizzato un buono del 10% che avevo ricevuto da prokoo per un rma e l'ho pagata 630 euro..direi che è un ottimo prezzo e non penso che si troverà nuova al di sotto di questo prezzo per parecchio tempo vedendo come agisce NVIDIA
ottimo prezzo si!
tra l'altro mi è capitata sotto mano giusto ieri la fattura delle mie Titan, e con "stupore" vedo che oggi prendendo due 980Ti si va a spendere quasi la stessa cifra, e se si guardano le custom invece, la si supera!! :eek:
ottimo prezzo si!
tra l'altro mi è capitata sotto mano giusto ieri la fattura delle mie Titan, e con "stupore" vedo che oggi prendendo due 980Ti si va a spendere quasi la stessa cifra, e se si guardano le custom invece, la si supera!! :eek:
beh diciamo che questa inno3d occupando 3 slot non permette di fare lo sli..quindi non me lo pongo neanche il problema :P
Goofy Goober
26-06-2015, 12:23
beh diciamo che questa inno3d occupando 3 slot non permette di fare lo sli..quindi non me lo pongo neanche il problema :P
si beh il mio era un esempio :D
cmq ci sono schede madri con 3 slot di spaziatura :stordita: (tipo la RIVE)
Il nabbo di turno
26-06-2015, 13:02
Girano voci su un rebrand di maxwell con frequenze più spinte.
Goofy Goober
26-06-2015, 13:04
Meglio :asd:
Si risparmia granone :sofico:
Il nabbo di turno
26-06-2015, 13:13
Meglio :asd:
Si risparmia granone :sofico:
Se è così, pascal non prima del q3 2016.
Goofy Goober
26-06-2015, 13:23
Se è così, pascal non prima del q3 2016.
anche 2017 andrebbe bene, così si fa in tempo ad accumulare giochi da giocarci sopra alle nuove gpu.
tanto col trend attuale, oltre ad uscirne pochi, quando escono sono ancora in versione pre-alpha.
il termine retrogaming andrebbe rivisto per adattarlo ai tempi moderni :stordita:
killeragosta90
26-06-2015, 13:38
Link alla notizia? Grazie. :)
anche 2017 andrebbe bene, così si fa in tempo ad accumulare giochi da giocarci sopra alle nuove gpu.
tanto col trend attuale, oltre ad uscirne pochi, quando escono sono ancora in versione pre-alpha.
il termine retrogaming andrebbe rivisto per adattarlo ai tempi moderni :stordita:
Retro-to-future games in slang retofu-gem :stordita:
Ora ne uscirà una trilogia :ciapet:
fireradeon
26-06-2015, 14:32
mica hai scritto che la vuoi pagare tot, hai scritto che non ci sono, e invece ci sono ;) .
poi spendine 750, spendine 800, non è il 50ino che ti cambia la vita su certe cifre
La titan x a 850 l'ha presa usata?
No, nuove! Chissà prese dove, forse all'estero in Urzbekistan o chi lo sa. Fatto sta che sono nuove a 850
mikael84
26-06-2015, 15:24
Le versioni molto spinte dalla casa non sono sempre un bene, basti pensare alla 780GHZ/780TI ghz o alla 560ti ghz:)
TigerTank
26-06-2015, 16:09
Le versioni molto spinte dalla casa non sono sempre un bene, basti pensare alla 780GHZ/780TI ghz o alla 560ti ghz:)
Lol stanno diventando peggio dei produttori di smartphones :asd:
Thunder-74
26-06-2015, 17:37
Comunque sbagliate a dire che le Custom hanno PCB reference.... la G1 , monta 2 fasi in più rispetto alla reference per la GPU
Anche la MSI non ha un PCB reference, come la Zotac che presenta versione con pcb proprietario. Idem per la Strix: 10 fasi GPU e 3 Vram... tutte queste da me menzionate hanno 2 connettori di alimentazione da 8pin (per la Zotac solo la Extreme edition). senza poi contare i mostri tipo HOF / Kingpin .
A voglia se usciranno modelli veramente Custom...
appleroof
26-06-2015, 17:52
quoto...
girava pure un'altra voce tempo fà, ossia che la prima vga 16nm nvidia sarebbe stata uno shrink a 16nm di Maxwell (quindi non un vero e proprio rebrand, ma neanche un'architettura nuova come Pascal), adesso non ne leggo da tempo... insomma di voci ne girano tante, tocca vederne l'affidabilità o meno che in genere si misura con il sito che le mette in giro (che poi non è una garanzia al 100% ma insomma)
mikael84
26-06-2015, 18:17
Comunque sbagliate a dire che le Custom hanno PCB reference.... la G1 , monta 2 fasi in più rispetto alla reference per la GPU
Anche la MSI non ha un PCB reference, come la Zotac che presenta versione con pcb proprietario. Idem per la Strix: 10 fasi GPU e 3 Vram... tutte queste da me menzionate hanno 2 connettori di alimentazione da 8pin (per la Zotac solo la Extreme edition). senza poi contare i mostri tipo HOF / Kingpin .
A voglia se usciranno modelli veramente Custom...
Verissimo la maggior parte è custom
Con Kepler ci sono state molte più versioni reference, vedi MSI -ZOTAC-EVGA. Anche la rev 1 della Giga era reference.
Oltre alle normali custom dovrebbero debuttare varie multifase ln2
quoto...
girava pure un'altra voce tempo fà, ossia che la prima vga 16nm nvidia sarebbe stata uno shrink a 16nm di Maxwell (quindi non un vero e proprio rebrand, ma neanche un'architettura nuova come Pascal), adesso non ne leggo da tempo... insomma di voci ne girano tante, tocca vederne l'affidabilità o meno che in genere si misura con il sito che le mette in giro (che poi non è una garanzia al 100% ma insomma)
Si mi ricordo anche io, la news riportava che se AMD con i 20nm fosse troppo avanzata, Nvidia poteva rebrandare Maxwell con un processo nuovo. Vecchissima :)
Thunder-74
26-06-2015, 19:09
Verissimo la maggior parte è custom
Con Kepler ci sono state molte più versioni reference, vedi MSI -ZOTAC-EVGA. Anche la rev 1 della Giga era reference.
Oltre alle normali custom dovrebbero debuttare varie multifase ln2
Si mi ricordo anche io, la news riportava che se AMD con i 20nm fosse troppo avanzata, Nvidia poteva rebrandare Maxwell con un processo nuovo. Vecchissima :)
Caro Mikael, su qualche sito Crucco (cercato con Geizhals), ho trovato la HOF KFA² LN2 da 16 fasi GPU + 3 Vram e 3 connettori da 8pin.... in arrivo per 849 euro... se mai (tu) avessi voglia di versare qualche boccione di LN2 :D
Il nabbo di turno
26-06-2015, 19:52
Il link non c'è, però è una voce che circola su diversi forum, e volendo potrebbero pure farlo, maxwell di base potrebbe prendere altri 100-150 mhz sul core senza toccare nulla.
Thunder-74
26-06-2015, 20:14
Stavo leggendo questo articolo :
LINK (http://www.techpowerup.com/213828/amd-didnt-get-the-r9-fury-x-wrong-but-nvidia-got-its-gtx-980-ti-right.html)
si conclude dicendo...."There is a rather big gap between the GTX 980 and GTX 980 Ti, just waiting to be filled. Hopefully July will churn out something exciting (and bonafide high-end) around the $500 mark."
ma sapete se è in programma l'uscita di una scheda nvidia, che va a collocarsi tra le due 980?:what:
Il nabbo di turno
26-06-2015, 20:17
LINK (http://www.techpowerup.com/213828/amd-didnt-get-the-r9-fury-x-wrong-but-nvidia-got-its-gtx-980-ti-right.html)
si conclude dicendo...."There is a rather big gap between the GTX 980 and GTX 980 Ti, just waiting to be filled. Hopefully July will churn out something exciting (and bonafide high-end) around the $500 mark."
ma sapete se è in programma l'uscita di una scheda nvidia, che va a collocarsi tra le due 980?:what:
Big gap adesso non mi sembra, a parità di frequenza una 980 ti è sotto di un 5% rispetto alla titan x, e tra la titan x e la 980 ci passa un 30% circa.
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fury_X/images/perfrel_2560.gif
Secondo me non è il caso di ficcare un altro gm200 castrato, anche perchè poi non ci sarebbe spazio nello street price.
fraussantin
26-06-2015, 20:26
Si vocifera , ma nulla di comfermato una nuova serie nvidia pre pascal , con un rebrend occato delle 970-980
Tagliando qualche unità e un pizzico di bus da GM200, si potrebbe pensare ad una ipotetica 980gt a 320bit con 5GB di vram, che starebbe a metà strada tra le due sia come memoria che prestazioni, anche se però si troverebbe praticamente a sovrapporsi con le varie 980 custom.
killeragosta90
26-06-2015, 21:32
Tagliando qualche unità e un pizzico di bus da GM200, si potrebbe pensare ad una ipotetica 980gt a 320bit con 5GB di vram, che starebbe a metà strada tra le due sia come memoria che prestazioni, anche se però si troverebbe praticamente a sovrapporsi con le varie 980 custom.
Naaa, non credo, non avrebbe molto senso (per Nvidia)....penso...
devil_mcry
26-06-2015, 21:43
Il link non c'è, però è una voce che circola su diversi forum, e volendo potrebbero pure farlo, maxwell di base potrebbe prendere altri 100-150 mhz sul core senza toccare nulla.
Si, sono le custom... la G1 ad esempio è +130/150 a seconda della modalità, le altre sono quasi tutte +100 almeno
Naaa, non credo, non avrebbe molto senso (per Nvidia)....penso...
Se AMD ci piazza una scheda li in mezzo lo farà anche nVidia. La Fury ad aria dovrebbe avere 3.5k shaders, andrebbe a finire tra la Fury-X e la 980 liscia costando probabilmente 50 max 100$ in più
Una scheda li in mezzo come performance ci sta tutta, anche come prezzo
fraussantin
26-06-2015, 21:50
Il problema è che il gm200 costa uguale con piu o meno bus...
E 1 giga di ram in piu o in meno è la solita zolfa.
Casomai potrebbero fare un gm204 ultra occato con 4 giga di ram e dissipatore maggiorato \ liquido
Consumerebbe sempre meno delle rosse , ma potrebbe avvicinarsi alla fury , e competere nel prezzo.
Legolas84
26-06-2015, 22:26
Se è vero che pascal ha già fatto il tape out dubito uscirà altro firmato Maxwell... anche perchè non credo se ne senta il bisogno....
devil_mcry
26-06-2015, 22:32
Casomai potrebbero fare un gm204 ultra occato con 4 giga di ram e dissipatore maggiorato \ liquido
Consumerebbe sempre meno delle rosse , ma potrebbe avvicinarsi alla fury , e competere nel prezzo.
Secondo me non avrebbe senso a meno di non proporre una scheda con magari ram a 8GHz di base certificate e un clock pompato. Ma sarebbe una scheda comunque una cosa che potrebbero proporre i produttori come modelli custom high end
Comunque il GM200 con meno unità attive sarebbe una DIE recuperato, costa meno (se hanno unità davvero difettose)
fraussantin
26-06-2015, 22:36
Secondo me non avrebbe senso a meno di non proporre una scheda con magari ram a 8GHz di base certificate e un clock pompato. Ma sarebbe una scheda comunque una cosa che potrebbero proporre i produttori come modelli custom high end
Comunque il GM200 con meno unità attive sarebbe una DIE recuperato, costa meno (se hanno unità davvero difettose)
Ha si in quel senso si .
Ma a 28nm sono schede che già ci sono, vedi custom, e frequenze troppo spinte renderebbero le presunte custom derivabili da questa ipotetica scheda poco interessanti, inoltre, è vero che gm200 costa uguale ma non è che nVidia vende le 980ti a prezzo di costo, quindi dal mio punto di vista se dovesse uscire una intermedia a 28nm, tra 980 occata e gm200 ulteriormente decurtato, scommetterei su quest'ultima ipotesi.
mikael84
26-06-2015, 23:11
Sarebbe una buona soluzione ma non penso che Nvidia levi un back end completo e relativo canale ram. Potrebbe però creare una sorta di 980m con ben 4 SMM decurtati.
Il problema è proprio il sovrapporsi tra 980. Fiji liscio salvo un miglioramento previsto lato driver non creerà alcun problema ad Nvidia
psychok9
27-06-2015, 01:33
Perché?
Es. la mia scheda ha 3 slot PCI Express... secondo te non potrei farlo?
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Extreme6/index.it.asp
p.s. ma perché non ne parlate qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706620 della 980ti?
Perché?
p.s. ma perché non ne parlate qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706620 della 980ti?
non tutti montano una scheda madre come la tua e oltretutto il terzo slot pci express solitamente ha banda ridotta :)
normalmente una scheda video che occupa 3 slot preclude l'utilizzo di uno sli..
Thunder-74
27-06-2015, 09:22
Perché?
Credo che tu debba usare i primi due slot per lo SLI... l'ultimo slot potrebbe lavorare con una banda ridotta. Controlla sul manuale della scheda madre ;)
psychok9
27-06-2015, 13:39
non tutti montano una scheda madre come la tua e oltretutto il terzo slot pci express solitamente ha banda ridotta :)
normalmente una scheda video che occupa 3 slot preclude l'utilizzo di uno sli..
Ah pensavo che ormai li avessero tutte.
Credo che tu debba usare i primi due slot per lo SLI... l'ultimo slot potrebbe lavorare con una banda ridotta. Controlla sul manuale della scheda madre ;)
In effetti ho controllato, e ha una banda leggermente ridotta che però si traduce in 1fps su 46-47fps da dei benchmark effettuati. Mi è poco chiaro se oltre a "Gen2" scala a 4x e non 8x però...
appleroof
30-06-2015, 16:33
videocardz.com/56984/nvidia-preparing-geforce-gtx-950-ti
Il nabbo di turno
30-06-2015, 18:33
Essendo ormai la 660 eol e la 750 ti non veloce quanto la 660 e la 370/270x, un gm206 con 768 core o 896 core potrebbe essere una buona scheda per il full hd medio/alto.
92bit di ram bus? :asd: le 750 sono 128 giusto?
Il nabbo di turno
30-06-2015, 18:42
Faranno come la 980 ti, toglieranno solo una unità.
appleroof
30-06-2015, 19:44
scatenato :asd:
Compulsion
30-06-2015, 20:27
con la carenza di titoli che mi appassionanti, l'unica scheda che mi sento davvero di comprare è quella che non richiede alimentazione aggiuntiva. Sarebbe un sogno avere una scheda come la 750ti ma piu potente e con consumi minori o uguali :)
appleroof
30-06-2015, 20:32
con la carenza di titoli che mi appassionanti, l'unica scheda che mi sento davvero di comprare è quella che non richiede alimentazione aggiuntiva. Sarebbe un sogno avere una scheda come la 750ti ma piu potente e con consumi minori o uguali :)
questa dovrebbe avere un 6pin, credo che quello che cerchi lo vedrai solo con i 16nm verosimilmente....
fireradeon
02-07-2015, 10:53
DISPONIBILE LA GIGABYTE G1 980 TI A 750.... cercate su trovaprezzi e lo trovate.
Io PRESA non ce la facevo più ad aspettare, sto senza PC da un mese! :D
illidan2000
02-07-2015, 11:36
DISPONIBILE LA GIGABYTE G1 980 TI A 750.... cercate su trovaprezzi e lo trovate.
Io PRESA non ce la facevo più ad aspettare, sto senza PC da un mese! :D
dici che è molto meglio della Inno3D, che costa 100 euro in meno?
Goofy Goober
02-07-2015, 12:40
dipende dal PCB
il sistema di dissipazione della Inno3D credo sia il più potente (e voluminoso) fin'ora visto su gpu ad aria (che non siano le Colorful :asd: ), quindi da quel punto di vista è sicuramente migliore.
Il nabbo di turno
02-07-2015, 12:52
Dopo aver visto la windforce 980 ti in azione, posso dire che la evga classified, non mi fa ne caldo ne freddo.
Dissipatore semplicemente fantastico il windforce, come capacità dissipante, siamo ai livelli della lightining.
illidan2000
02-07-2015, 13:55
dipende dal PCB
il sistema di dissipazione della Inno3D credo sia il più potente (e voluminoso) fin'ora visto su gpu ad aria (che non siano le Colorful :asd: ), quindi da quel punto di vista è sicuramente migliore.
non dico la versione iChill però, ma quella che costa meno, ma che è sempre triventola.
su guru3d, dà una temperatura in full di 71°/72° contro i 69° della G1
penso che se la batta con la evga
Dopo aver visto la windforce 980 ti in azione, posso dire che la evga classified, non mi fa ne caldo ne freddo.
Dissipatore semplicemente fantastico il windforce, come capacità dissipante, siamo ai livelli della lightining.
non lo metto in dubbio, e in firma ne ho due di windforce.... ma per 100 euro, penso che 2-3° si possono anche accettare!
il dubbio è più che altro sul PCB
fireradeon
02-07-2015, 14:10
Bisogna vedere anche la garanzia come funzia. Cmq io mi sono trovato bene con la 980 g1 e quindi mi sono buttato di nuovo sulla gigabyte. Secondo me ottima anche la MSI Gaming che costa 35 euro in meno pure.
Goofy Goober
02-07-2015, 15:45
non dico la versione iChill però, ma quella che costa meno, ma che è sempre triventola.
su guru3d, dà una temperatura in full di 71°/72° contro i 69° della G1
penso che se la batta con la evga
ah ok, bah sempre 100 euro di differenza sono.
ripeto, IO guarderei il PCB prima di tutto, se sono reference entrambi, 100 euro di differenza tra due dissipatori custom triventola sinceramente non ce li spenderei e quindi non consiglierei a nessuno di spenderceli :D
dovrebbe essere un dissip che ha almeno 10° di buono per farmi spendere 100 euri in più rispetto ad uno "simile".
oppure quello da 100 in meno dovrebbe avere problemi seri per qualche ragione, tipo dissipazione VRM scandalosa (come successo in passato su taluni modelli), od esser un progetto nato aborto, come il dissipatore custom delle EVGA 580GTX SC, forse uno dei peggiori dissipatori custom biventola mai visti sulla faccia della terra.
temperature più alte delle reference e rumorosità maggiore.
appleroof
02-07-2015, 15:56
ripeto, IO guarderei il PCB prima di tutto, se sono reference entrambi, 100 euro di differenza tra due dissipatori custom triventola sinceramente non ce li spenderei e quindi non consiglierei a nessuno di spenderceli :D
dovrebbe essere un dissip che ha almeno 10° di buono per farmi spendere 100 euri in più rispetto ad uno "simile".
oppure quello da 100 in meno dovrebbe avere problemi seri per qualche ragione, tipo dissipazione VRM scandalosa (come successo in passato su taluni modelli), od esser un progetto nato aborto, come il dissipatore custom delle EVGA 580GTX SC, forse uno dei peggiori dissipatori custom biventola mai visti sulla faccia della terra.
c'è il dual x della sapphire in cima :stordita:
fraussantin
02-07-2015, 16:02
Ti posso chiedere come si valuta la qualità del pcb?
Saldature ? Resistenza?
appleroof
02-07-2015, 16:06
Saldature ? Resistenza?
secondo me intende come customizzazione (numero di fasi fondamentalmente) e qualità dei condensatori utilizzati (tipo drmos etc etc)
illidan2000
02-07-2015, 16:08
Saldature ? Resistenza?
più che altro le fasi...
Goofy Goober
03-07-2015, 10:26
c'è il dual x della sapphire in cima :stordita:
mi son sbagliato, il vecchio modello della EVGA 580 era il "DS", non SC :D
questo il suo dissip
http://www.3dnews.ru/assets/external/illustrations/2011/05/07/610793/EVGA_GeForce_GTX_580_DS_Superclocked_Pic_01.jpg
credo sia uno "originale" EVGA, il sapphire infatti mi pare ben diverso:
http://www.techpowerup.com/gpudb/images/b2463.jpg
Saldature ? Resistenza?
as they said:
secondo me intende come customizzazione (numero di fasi fondamentalmente) e qualità dei condensatori utilizzati (tipo drmos etc etc)
più che altro le fasi...
esatto
in sostanza un PCB custom può anche esser peggiore di uno reference.
in passato si son visti alcuni PCB custom al risparmio di certi brand (Gainward/Palit) anche su schede top di gamma. si notava subito ad occhio che erano più "spogli" (non che sia un aspetto sempre indice di peggior valore del progetto...) dei modelli base nvidia.
:D
TigerTank
03-07-2015, 11:12
beh ad esempio le gigabyte custom hanno sì qualche fase in più ma finora spesso si è visto che usano le R15...vanno bene ma non sono proprio il top come componentistica di qualità :)
Sui reference ci sono R22 e R33.
illidan2000
03-07-2015, 11:49
beh ad esempio le gigabyte custom hanno sì qualche fase in più ma finora spesso si è visto che usano le R15...vanno bene ma non sono proprio il top come componentistica di qualità :)
Sui reference ci sono R22 e R33.
la butto lì, visto che ero una zappa in elettrotecnica:
ma R15 ha semplicemente meno resistenza, quindi passa più corrente... no?
TigerTank
03-07-2015, 12:49
la butto lì, visto che ero una zappa in elettrotecnica:
ma R15 ha semplicemente meno resistenza, quindi passa più corrente... no?
Più che altro se non ho capito male sono degli induttori, per cui dovrebbero influire sulla "robustezza" della corrente erogata. Cosa che credo influisca sulla stabilità della tensione e quindi di conseguenza sulla stabilità generale della scheda soprattutto in condizioni di oc.
Ovviamente data per scontata la bontà della gpu perchè se è scarsa questa c'è poco da fare.
Però meglio aspettare gente come Mike che di sicuro fornirà una spiegazione tecnica migliore della mia :D
fraussantin
03-07-2015, 22:04
Ma quindi sei orientato a passare da Gigabyte GTX 980 G1 Gaming 4 GB a una Gigabyte GTX 980Ti G1 Gaming 6 GB???....:confused: Se è così ti chiedo come mai???...perchè anche io lo vorrei fare ossia passare da GTX 980 G1 a GTX 980Ti G1, ma vendere la mia e poi prendere la Ti a 799 sono un pò dubbioso!!! :wtf: :wtf: :wtf:
Se giochi il fullhd il cambio non ha senso . Se vai di 3\4k allora si .
fraussantin
04-07-2015, 01:07
E se volessi giocare sempre in FullHD ma con 3 monitor ovviamente a 60Hz anche perchè ho già un BenQ XL2720Z a 144Hz e vorrei abbinarli altri due monitor (non 144Hz, anche perchè la scheda non gli reggerebbe!!!)...ha ancora senso oppure non mi conviene??? :confused: :wtf: :wtf:
Non è piu full hd :asd:
Se invece giochi in full hd ba a 120 fps forse si con alcuni game non ce la fai.
CiccoMan
04-07-2015, 06:43
Attualmente il cambio non ha senso. Io ho due PC x99, uno con gtx980 Matrix (1430mhz) e uno con Titan X (1329mhz). A 1080p quello che faccio con uno faccio con l'altro. Un po' di differenza si percepisce a 1440p dove la 980 stenta a maxare due o tre titoli , mentre la Titan li digerisce con maggior disinvoltura.
:)
TigerTank
04-07-2015, 08:54
Se giochi il fullhd il cambio non ha senso . Se vai di 3\4k allora si .
No, imho non ci sono ancora schede che in singola siano sufficienti. Il miglior equilibrio attuale tra risoluzione e potenza disponibile imho è il 2K(60Hz) ;)
Comunque attualmente il cambio da una gtx980 a una gtx980 Ti per me per ora non è molto conveniente visto che comunque i 6GB non sono ancora così vitali rispetto a 4 e ai prezzi attuali toccherebbe vendere una gtx980 a 400€ o anche meno per poi tirarne fuori più di 700 per una Ti.
Nel caso delle G1 gaming ad esempio le gtx980 stanno sulle 520€(togliendo l'iva viaggiamo sulle 400€ di massima come usato) e le Ti partono dai 750€(se si è fortunati).
CiccoMan
04-07-2015, 09:15
No, imho non ci sono ancora schede che in singola siano sufficienti. Il miglior equilibrio attuale tra risoluzione e potenza disponibile imho è il 2K(60Hz) ;)
Giusto. Al limite con una 980ti/titanx/furyx si può anche osare un monitor1440p 120/144hz perché alla fine sono pochi i titoli che riescono a mettere in ginocchio queste vga ;)
TigerTank
04-07-2015, 09:25
Giusto. Al limite con una 980ti/titanx/furyx si può anche osare un monitor1440p 120/144hz perché alla fine sono pochi i titoli che riescono a mettere in ginocchio queste vga ;)
Esatto....o comunque nessuno ti obbliga a dover stare al massimo. Se poi c'è pure il gsync... ;)
fraussantin
04-07-2015, 09:53
Si ma va anche detto che a quelle risoluzioni se il monitor è di dim contenute non serve applicare millemila filtri .
Attenzione a cosa si intende per 2K, perchè il FHD conta 2.073.600 pixel già a 1080, e in formato 16:10 ci sono altri 230mila pixel da sommare ulteriormente. ;) :D
Qualche notizia di Pasquale che questa settimana ho avuto il tempo limitato? :oink:
Hermes
TigerTank
04-07-2015, 11:51
Attenzione a cosa si intende per 2K, perchè il FHD conta 2.073.600 pixel già a 1080, e in formato 16:10 ci sono altri 230mila pixel da sommare ulteriormente. ;) :D
Vero, sarebbe meglio dire QHD e UHD o 1440p e 2160p :)
Spesso ufficiosamente si parla di 1440p come di 2K ma in verità sarebbe un 2.5K :D
EDIT: e di WQXGA per il 1600p
illidan2000
06-07-2015, 13:35
Vero, sarebbe meglio dire QHD e UHD o 1440p e 2160p :)
Spesso ufficiosamente si parla di 1440p come di 2K ma in verità sarebbe un 2.5K :D
EDIT: e di WQXGA per il 1600p
quasi Hd, uffa Hd....
TigerTank
06-07-2015, 15:03
quasi Hd, uffa Hd....
E FHD cosa sarebbe? Fuffa HD? :sofico:
Io comunque continuo ad aspettare che il mercato si arricchisca di gtx980 Ti custom, notando anche che molte reference ora viaggiano già sulle 650.
Magari per settembre ci saranno le custom a questi prezzi.
appleroof
06-07-2015, 15:11
Io comunque continuo ad aspettare che il mercato si arricchisca di gtx980 Ti custom, notando anche che molte reference ora viaggiano già sulle 650.
io dico la verita mi mangio le mani a non aver preso la palit sjs a (se ricordo bene) 680 spedita la settimana scorsa, tra l'altro quello shop lo conosco ci ho comprato più di una volta
il fatto è che non sono ancora deciso se saltare direttamente ai 16nm o no.... :p
TigerTank
06-07-2015, 15:25
io dico la verita mi mangio le mani a non aver preso la palit sjs a (se ricordo bene) 680 spedita la settimana scorsa, tra l'altro quello shop lo conosco ci ho comprato più di una volta
il fatto è che non sono ancora deciso se saltare direttamente ai 16nm o no.... :p
Io ormai aspetto settembre in ogni caso...ma comunque comincio a vedere un minimo di situazioni già migliori rispetto a prima.
Ad esempio c'è la KFA2(garanzia diretta) reference a 648€ che con il fullcover costerebbe meno di molte custom "blasonate" ora in circolazione e che viaggiano tra le 750 e le 800€.
Sinceramente però spero che di qui a 2-3 mesi calino sulle 600€.
Cmq si vedrà...reference + fullcover o una custom bella pompata? :D
Spero che di là facciano un pò di test man mano che arrivano le custom in modo da valutare la resa dell'oc oltre i 1500Mhz.
appleroof
06-07-2015, 16:10
Io ormai aspetto settembre in ogni caso...ma comunque comincio a vedere un minimo di situazioni già migliori rispetto a prima.
Ad esempio c'è la KFA2(garanzia diretta) reference a 648€ che con il fullcover costerebbe meno di molte custom "blasonate" ora in circolazione e che viaggiano tra le 750 e le 800€.
Sinceramente però spero che di qui a 2-3 mesi calino sulle 600€.
Cmq si vedrà...reference + fullcover o una custom bella pompata? :D
Spero che di là facciano un pò di test man mano che arrivano le custom in modo da valutare la resa dell'oc oltre i 1500Mhz.
eh, io non liquido quindi le ref mi attirano molto meno...
TigerTank
06-07-2015, 16:27
eh, io non liquido quindi le ref mi attirano molto meno...
eh lo so e ti capisco bene :)
killeragosta90
06-07-2015, 21:29
Sicuramente anche prima ;) Comunque attendo pure io :)
One of the main benefits of AMD's Radeon R9 Fury and R9 Fury X cards is their use of High Bandwidth Memory (HBM), and thanks to AMD's relationship with SK Hynix, AMD has 'priority access' to HBM2, according to WCCFTech.
HBM2 is going to be limited in supply at first, the same problems associated with HBM1 right now, and with NVIDIA set to use HBM2 on their upcoming 16nm-based Pascal architecture, AMD will have the one-up on its competitor. AMD should be able to secure most of the HBM2 produced at the time, which is exactly the position AMD wants to be in, come 2016.
If this is true, it is going to force NVIDIA into a corner. NVIDIA needs to jump to HBM2 with its shift to 16nm, and its first GPU based on the Pascal architecture. But, if NVIDIA finds it hard to secure HBM2 because AMD has 'priority access' to the first batches of the super-fast VRAM, this could cause a big issue for NVIDIA's next-gen cards. HBM2 is expected to drive memory bandwidth to 1TB/sec, up from the 512GB/sec possible on the Fury X, and 334GB/sec on the GTX 980 Ti.
Read more at http://www.tweaktown.com/news/46420/amd-priority-access-hbm2-advantage-over-nvidia/index.html
appleroof
14-07-2015, 16:37
One of the main benefits of AMD's Radeon R9 Fury and R9 Fury X cards is their use of High Bandwidth Memory (HBM), and thanks to AMD's relationship with SK Hynix, AMD has 'priority access' to HBM2, according to WCCFTech.
HBM2 is going to be limited in supply at first, the same problems associated with HBM1 right now, and with NVIDIA set to use HBM2 on their upcoming 16nm-based Pascal architecture, AMD will have the one-up on its competitor. AMD should be able to secure most of the HBM2 produced at the time, which is exactly the position AMD wants to be in, come 2016.
If this is true, it is going to force NVIDIA into a corner. NVIDIA needs to jump to HBM2 with its shift to 16nm, and its first GPU based on the Pascal architecture. But, if NVIDIA finds it hard to secure HBM2 because AMD has 'priority access' to the first batches of the super-fast VRAM, this could cause a big issue for NVIDIA's next-gen cards. HBM2 is expected to drive memory bandwidth to 1TB/sec, up from the 512GB/sec possible on the Fury X, and 334GB/sec on the GTX 980 Ti.
Read more at http://www.tweaktown.com/news/46420/amd-priority-access-hbm2-advantage-over-nvidia/index.html
l'avevo letta ieri, se fosse vera non sarebbe necessariamente un male secondo me
appleroof
14-07-2015, 16:49
perchè ?
non è un male che Amd arrivi prima, per i riflessi che la cosa potrebbe avere sui prezzi delle nvidia che arrivano seconde :asd:
inoltre non è detto che adottare per primi una nuova tecnologia significhi che tale tecnologia non abbia bisogno di un pò di affinamento che magari venga adottato con una revision 1.1
infine, ho appena preso una 980ti, non ho nessuna fretta che escano le Pascal :sofico:
comunque tocca vedere se è tutto vero, la fonte della "notizia" sarebbe questa http://wccftech.com/amd-working-entire-range-hbm-gpus-follow-fiji-fury-lineup/ che con tutto il rispetto.....senza pensare che Pascal dovrebbe aver fatto già il tape out e non credo lo possa fare senza memory controller :fagiano:
senza pensare che Pascal dovrebbe aver fatto già il tape out e non credo lo possa fare senza memory controller :fagiano:
eh già.
a meno che non stia usando le hbm1. ma allora il tape out lo avrebbe fatto il chippino non il chippone.
il chippone con le hbm1 sarebbe totalmente inaccettabile.
appleroof
14-07-2015, 17:06
a meno che non stia usando le hbm1. ma allora il tape out lo avrebbe fatto il chippino non il chippone.
il chippone con le hbm1 sarebbe totalmente inaccettabile.
piuttosto mi viene da pensare che fare il tapeout non vuol dire in effetti avere la disponibilità in massa delle hbm2, questo si, comunque a parte confermare la mia opinione che non è necessariamente un male per i motivi detti prima mi pare siano solo speculazioni di quel ragazzo di wccftech, almeno mi pare non riporti a sua volta alcuna fonte della cosa.
mi pare siano solo speculazioni di quel ragazzo di wccftech, almeno mi pare non riporti a sua volta alcuna fonte della cosa.
mi sembra anche a me
appleroof
23-07-2015, 21:38
wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-950-specifications-launch-date-confirmed/
Pascal potrebbe avere 17 miliardi di transistors, in un die più piccolo rispetto a GM200. Con questa densità è matematico che arriverà prima la pasquetta e solo dopo la pasqua ;)
http://www.fudzilla.com/news/graphics/38304-nvidia-pascal-gpu-has-17-billion-transistors
Meglio aspettare pasqua allora ;)
Dipende da cosa si ha nel case in quel momento
Dipende da cosa si ha nel case in quel momento
Vero :)
Io in ogni caso aspettero' i primi del 2017 per eventuale acquisto :)
Scimmia permettendo eh .. :D
TigerTank
24-07-2015, 10:11
Vero :)
Io in ogni caso aspettero' i primi del 2017 per eventuale acquisto :)
Scimmia permettendo eh .. :D
Stica alien devi ancora montare la tua nuova e fiammante Ti e già pensi al prossimo upgrade? Siamo proprio messi male eh :asd:
scorpion73
25-07-2015, 21:53
se arriva prima pasquetta vuol duire che va 10% in più della Ti... di più non penso visto che sarebbe un chip di fascia media (vedi 780ti -> 980 liscia, almeno agli inizi)
E per un 10%, almeno io, aspetto pasqualone avendo nel mio case una amp!
mikael84
25-07-2015, 22:18
se arriva prima pasquetta vuol duire che va 10% in più della Ti... di più non penso visto che sarebbe un chip di fascia media (vedi 780ti -> 980 liscia, almeno agli inizi)
E per un 10%, almeno io, aspetto pasqualone avendo nel mio case una amp!
Almeno un 30% di base ci sarà, è un cambio di PP, ciò significa che anche solo a parità di caratteristiche il chip potrebbe boostare sino al 30% di clock in più
http://www.3dcenter.org/news/wie-nvidias-pascal-generation-fuer-das-jahr-2016-aussehen-koennte
Non solo potrebbe avere più cuda e la grande banda HBM2;)
Legolas84
25-07-2015, 22:19
E allora arriveranno le eredi delle mie 980 :)
580/680 + 40%
680/780 + 38%
680/780ti + 55%
780/980 + 29%
780/980ti + 59%
780ti/980ti + 42%
980ti/full pascal ?
fonte(userbench)
tra mem e pp dovrebbe essere un prodigio sulla carta, ma a suon di castrazioni il full arriverà in estate penso
scorpion73
26-07-2015, 10:07
che andrà più della 980ti è sicuro, altrimenti non riuscirebbero a fare una ammiraglia sul modello seguito con kepler prima e maxwell poi con il chip di fascia media.
quello su cui non mi sento di esprimermi è di quanto andrà di più... io penso un 10%, voi dite un 30%, può essere ma è sempre un chip di fascia media, da confrontare con il GM204 non con GM200.
comunque staremo a vedere... io almeno fino all'estate prossima sto a posto così: gioco a 1080p, e un 980ti è già ben al di sopra dei requisiti per questo.
per cui la scimmia del monitor 4k la tengo a bada fino a pasqualone...
si sa nulla delle gtx 950 e 950ti?:)
Hanno postato l'articolo qualche post fa ;)
Data prevista per il lancio 17 Agosto, ma non con una versione ti...
grazie, non l'avevo visto, vado a leggerlo :)
killeragosta90
26-07-2015, 14:42
si sa nulla delle gtx 950 e 950ti?:)
Non è proprio una news direttissima alla 950, però magari può interessare:
http://wccftech.com/nvidia-cuts-gtx-750-ti-prices-upcoming-gtx-950-launch/ (http://wccftech.com/nvidia-cuts-gtx-750-ti-prices-upcoming-gtx-950-launch/)
Non è proprio una news direttissima alla 950, però magari può interessare:
http://wccftech.com/nvidia-cuts-gtx-750-ti-prices-upcoming-gtx-950-launch/ (http://wccftech.com/nvidia-cuts-gtx-750-ti-prices-upcoming-gtx-950-launch/)
una gran bella sostituita della 750ti, per fortuna con hdmi 2.0:)
che andrà più della 980ti è sicuro, altrimenti non riuscirebbero a fare una ammiraglia sul modello seguito con kepler prima e maxwell poi con il chip di fascia media.
quello su cui non mi sento di esprimermi è di quanto andrà di più... io penso un 10%, voi dite un 30%, può essere ma è sempre un chip di fascia media, da confrontare con il GM204 non con GM200.
comunque staremo a vedere... io almeno fino all'estate prossima sto a posto così: gioco a 1080p, e un 980ti è già ben al di sopra dei requisiti per questo.
per cui la scimmia del monitor 4k la tengo a bada fino a pasqualone...
considerando che i 3072 CC sulla Titan X sono il limite possibile offerto dai 28nm per nvidia, dovendo ugualmente sfornare un chippone come area per contenerli, è facile pensare che con il solo cambio di pp una scheda di fascia alta e temporanea top di gamma che sostituirà il ruolo della gtx 980, possa contenerne tranquillamente sui 4000-4500 (a fronte dei 5500~6000 cc approssimativi nella sua variante completa).
Come si è visto già da una 980 a una titan X con uno scarto di 1000cc su architettura maxwell c'è già un discreto scarto del 20-25% approssimativo (considerando reference to reference e rimanendo volutamente bassi e quanto più realisti possibili). Se a questo 20-25% di base si va ad ipotizzare un ulteriore boost dato dalle HBM unito alla nuova architettura che seppur realizzata coi piedi qualche miglioramento rispetto Maxwell l'avrà portato di certo :fagiano: , possiamo metterci tranquillamente un ulteriore 10-15%; di questo passo è facile immaginarsi che un 30% minimo è davvero garantito ed è altrettanto facile che si tocchi un boost del 40-45% dall'attuale top di gamma effettiva (Titan X) senza il minimo sforzo.
Poi pasqualone :asd: in versione "Titan" e "Ti" ci meraviglierà ulteriormente "costringendo" nuovamente il 90% di utenti di questo forum a cambiare a pochi mesi di distanza quella che possiamo chiamare per ora "gtx 1080" in singola o addirittura SLI, in fondo è una storia già vista e rivista :sofico:
mikael84
26-07-2015, 17:06
considerando che i 3072 CC sulla Titan X sono il limite possibile offerto dai 28nm per nvidia, dovendo ugualmente sfornare un chippone come area per contenerli, è facile pensare che con il solo cambio di pp una scheda di fascia alta e temporanea top di gamma che sostituirà il ruolo della gtx 980, possa contenerne tranquillamente sui 4000-4500 (a fronte dei 5500~6000 cc approssimativi nella sua variante completa).
Come si è visto già da una 980 a una titan X con uno scarto di 1000cc su architettura maxwell c'è già un discreto scarto del 20-25% approssimativo (considerando reference to reference e rimanendo volutamente bassi e quanto più realisti possibili). Se a questo 20-25% di base si va ad ipotizzare un ulteriore boost dato dalle HBM unito alla nuova architettura che seppur realizzata coi piedi qualche miglioramento rispetto Maxwell l'avrà portato di certo :fagiano: , possiamo metterci tranquillamente un ulteriore 10-15%; di questo passo è facile immaginarsi che un 30% minimo è davvero garantito ed è altrettanto facile che si tocchi un boost del 40-45% dall'attuale top di gamma effettiva (Titan X) senza il minimo sforzo.
Poi pasqualone :asd: in versione "Titan" e "Ti" ci meraviglierà ulteriormente "costringendo" nuovamente il 90% di utenti di questo forum a cambiare a pochi mesi di distanza quella che possiamo chiamare per ora "gtx 1080" in singola o addirittura SLI, in fondo è una storia già vista e rivista :sofico:
Sei piuttosto ottimista:p
Bisogna vedere anche la dimensione del core effettiva ma fattore molto fondamentale la predisposizione interna degli SMM
Su un core da 398mm2 hanno introdotto 2048cuda, mentre il prossimo Pascal mid dovrebbe debuttare con un core più piccolo, si stima 300/350mm2 a fronte di una miniaturizzazione di 1,75volte.
La miniaturizzazione porterà quasi sicuramente un boost sul clock sino al 20% medio, anche se sicuramente i primi modelli partiranno poco clockati mentre le memorie avranno bande quadruple:)
Dopo il lancio delle nuove Ati,speravo in un abbassamento dei prezzi,in particolare delle 970. Da quanto vedo,l'abbassamento non c'è stato o è proprio minimo :(
mirkonorroz
26-07-2015, 18:51
Dopo il lancio delle nuove Ati,speravo in un abbassamento dei prezzi,in particolare delle 970. Da quanto vedo,l'abbassamento non c'è stato o è proprio minimo :(
In realta' e' successo qualcosa di prodigioso dal lancio delle AMD: sono sbucati soldi a palate nelle tasche di molti :sofico:
AceGranger
26-07-2015, 19:01
Sei piuttosto ottimista:p
Bisogna vedere anche la dimensione del core effettiva ma fattore molto fondamentale la predisposizione interna degli SMM
Su un core da 398mm2 hanno introdotto 2048cuda, mentre il prossimo Pascal mid dovrebbe debuttare con un core più piccolo, si stima 300/350mm2 a fronte di una miniaturizzazione di 1,75volte.
La miniaturizzazione porterà quasi sicuramente un boost sul clock sino al 20% medio, anche se sicuramente i primi modelli partiranno poco clockati mentre le memorie avranno bande quadruple:)
senza contare che il chippone attuale manca totalmente della parte FP64, cosa che non credo manchera nel FULL Pascal; nel GK110 ogni 4 SP uno era adibito all'FP64, è una superficie considerevole.
mikael84
26-07-2015, 19:31
senza contare che il chippone attuale manca totalmente della parte FP64, cosa che non credo manchera nel FULL Pascal; nel GK110 ogni 4 SP uno era adibito all'FP64, è una superficie considerevole.
Verissimo, il 4 SP era dedicato al FP64. Ogni 3 SP 1 era FP64. Se Kepler GK110 fosse pensato solo per FP32, poteva lavorare con 256 cuda a SMX per un totale di 4096 su 15 SMX(780ti) salvo rese.
Maxwell sotto questo aspetto ha un grosso vantaggio ma con Pascal Nvidia dovrebbe inserire la parte FP64, quindi penso che gli SMM vengano leggermente ritoccati
scorpion73
26-07-2015, 20:08
I discorsi che fate sono condivisibili ma io sinceramente non credo che nvidia "sparerà" tutta la potenza del nuovo pp su Pascal.
Kepler e Maxwell insegnano, entrambi a 28nm, la parte del leone l'ha fatta l'architettura.
Quindi io credo che ci saranno 4000SP sicuri, un clock sicuramente di almeno 1ghz sul GP104, che avrà anche una parte FP scarsissima, come tutti i chip di fascia media.
Poi bisogna vedere anche quanto nvidia vorrà realmente pompare da subito tutto sto ben di Dio con la poca concorrenza che ha: a mio avviso il pp se lo farà durare almeno fino a tutto Volta
Poi oh, staremo a vedere, caso mai si vende la 980 sul htpc di casa e si passa a GP104, poi si vendrà la TI sul pc di uso massiccio e si passerà a GP100.. hai paura te ? non è mica la prima volta ... :D :D :D
Vi è sfuggita la slide nvidia con i dati di Pascal.
Avrà 2.4 TF in DP con un TB/s di banda.
I numeri sono facili da estrapolare, 4096 Cuda core (1/4 DP) con circa 1.175ghz di clock.
Ad occhio sarà un bel cippone da più di 500mm2...
In uscita nella prima metà del 2016. (credo nel settore computing)
Con la vociferata scarsità di HBM2 non credo che ne vedremo molte nel settore gaming.
TigerTank
27-07-2015, 17:21
magari faranno delle titan da 2000€ con le hbm2 mentre per le altre useranno ancora le ddr5. :D
Tanto se amd non si da una svegliata nvidia può fare quel che gli pare, pompando di gpu.
magari faranno delle titan da 2000€ con le hbm2 mentre per le altre useranno ancora le ddr5. :D
Tanto se amd non si da una svegliata nvidia può fare quel che gli pare, pompando di gpu.
basta non comprarle e vedrai che non le faranno più :O
i
TigerTank
27-07-2015, 19:14
basta non comprarle e vedrai che non le faranno più :O
i
Eheheh la gente inscimmiata ci sarà sempre :D
Poi beh...se rappresentano anche un'alternativa economica alle quadro per chi ci lavora a conti fatti sono un affarone.
:DEheheh la gente inscimmiata ci sarà sempre :D
Poi beh...se rappresentano anche un'alternativa economica alle quadro per chi ci lavora a conti fatti sono un affarone.
purtroppo gli inscimmiati ci saranno sempre :rolleyes:
lo ero anche io una volta:D
scorpion73
27-07-2015, 20:51
I numeri sono facili da estrapolare, 4096 Cuda core (1/4 DP) con circa 1.175ghz di clock.
Con la vociferata scarsità di HBM2 non credo che ne vedremo molte nel settore gaming.
4096 cuda core però li danno a pasqualino.. pasqualone gliene danno 5000-6000.
tu di quale parli?
Perché se questo fosse pasqualino, beh, ragazzi, direi che gp100 darà la susta a tutti per diverso tempo... nvidia campa di rendita come minimo per tre anni e lo vedremo a prezzi assurdi.
forse a giugno 2016 in ambito gaming
No, io intendo Pasqualetto... :sofico:
Pascal con 4096sp sarà il top di gamma che uscirà per primo, perché devono coprire il settore computing che è rimasto fermo a kepler.
Di certo non si fanno concorrenza da soli con un cippone ancora più grande con sole funzioni di gaming.
Se AMD non si muove, penso che nvidia ritarderà anche il refresh 16nm di maxwell...
mikael84
27-07-2015, 22:47
Bisogna vedere prima la composizione degli SMM ed i relativi sp fp64. Maxwell è totalmente differente per fare qualche paragone non avendo fp64
Bisogna vedere prima la composizione degli SMM ed i relativi sp fp64. Maxwell è totalmente differente per fare qualche paragone non avendo fp64
Ovviamente, ma devono proporre un modello che copra diversi settori ed i mm2 non sono infiniti. Già lo shrinking di una 980ti verrebbe circa sui 400mm2...
Penso che il rapporto DP resti di 1/4 o difficilmente farebbe meglio di una 980ti (nel gaming). Poi che vengano implementate con unità dedicate o emulate poco cambia.
legendxx89
28-07-2015, 07:46
Che dite, con questa nuova architettura pascal, sara' la volta buona del 4K senza compromessi? :D
scorpion73
28-07-2015, 08:01
No, io intendo Pasqualetto... :sofico:
Pascal con 4096sp sarà il top di gamma che uscirà per primo, perché devono coprire il settore computing che è rimasto fermo a kepler.
Di certo non si fanno concorrenza da soli con un cippone ancora più grande con sole funzioni di gaming.
Se AMD non si muove, penso che nvidia ritarderà anche il refresh 16nm di maxwell...
ma il calcolo FP64 dovrebbero coprirlo con GP100 però (Pasqualone), non con GP104... un po' come è successo con Kepler, dove il 104 era più gaming e molto meno computing... infatti il tape out l'hanno fatto di GP100...
Secondo me faranno uscire GP104 per il gaming e GP100 per il computing, dubito si giocheranno la cartuccia GP100 subito a meno che non decidano che questa volta arriva tutto subito e poi si dedicano a Volta e per un paio d'anni stanno buoni cosi'.. tanto anche se AMD arriva, lo fa dopo e con un prodotto che alla peggio è uguale (vedi Fury X che va come una 980ti non occata).
Io però non ho mai sentito di un refresh di maxwell pianificato prima di pascal...
Che dite, con questa nuova architettura pascal, sara' la volta buona del 4K senza compromessi? :D
Tra hbm versione 2 e nuovo processo produttivo direi di sì. :D Probabilmente già con la fascia media. ;)
Hermes
ma il calcolo FP64 dovrebbero coprirlo con GP100 però (Pasqualone), non con GP104... un po' come è successo con Kepler, dove il 104 era più gaming e molto meno computing... infatti il tape out l'hanno fatto di GP100...
Secondo me faranno uscire GP104 per il gaming e GP100 per il computing, dubito si giocheranno la cartuccia GP100 subito a meno che non decidano che questa volta arriva tutto subito e poi si dedicano a Volta e per un paio d'anni stanno buoni cosi'.. tanto anche se AMD arriva, lo fa dopo e con un prodotto che alla peggio è uguale (vedi Fury X che va come una 980ti non occata).
Io però non ho mai sentito di un refresh di maxwell pianificato prima di pascal...
Un nuovo modello g?104 non può performare più del g?100 che si porta dietro la zavorra del FP64. Nvidia deve per forza coprire due settori con un solo modello, altrimenti sarebbe antieconomico.
Considerando che amd non gli corre dietro, non credo che aggiorneranno per primi le vecchie seria di modelli...
Tra hbm versione 2 e nuovo processo produttivo direi di sì. :D Probabilmente già con la fascia media. ;)
Hermes
Non sottovalutare la "qualita'" dei port da console per i giochi AAA. Il nuovo Hitman in versione Alpha fa fatica a raggiungere 60fps a 1080p con una TitanX
https://www.youtube.com/watch?v=AEU2ppdDdYI
illidan2000
28-07-2015, 16:01
Non sottovalutare la "qualita'" dei port da console per i giochi AAA. Il nuovo Hitman in versione Alpha fa fatica a raggiungere 60fps a 1080p con una TitanX
non mi pare un cattivo risultato... confronta con the witcher 3 :)
ed è solo una alpha release
Sì ma se ci basiamo sui programmatori basti vedere la tragica vicenda di Batman, dove ora nVidia sta dando una mano "pro bono" gratis agli sviluppatori per il bene di noi giocatori. :rotfl:
fonte. http://www.tomshw.it/news/batman-arkham-knight-sotto-i-ferri-nvidia-corregge-i-problemi-degli-sviluppatori-68821
Tralasciando quindi chi progamma (o fa porting) coi piedi, tra hbm 2 (da 8gb in su) e nuovo processo produttivo (si vocifera circa 17 miliardi di transistor) direi che sulla carta i numeri per asfaltare, letteralmente, le attuali gpu ci sono tutti.
fonte sui 17mld. http://www.tomshw.it/news/chip-nvidia-pascal-con-un-massimo-di-17-miliardi-di-transistor-68812
Io ormai aspetto il prossimo anno, e te lo dico da una 8800gt. :asd:
Hermes
Sì ma se ci basiamo sui programmatori basti vedere la tragica vicenda di Batman, dove ora nVidia sta dando una mano "pro bono" gratis agli sviluppatori per il bene di noi giocatori. :rotfl:
fonte. http://www.tomshw.it/news/batman-arkham-knight-sotto-i-ferri-nvidia-corregge-i-problemi-degli-sviluppatori-68821
Tralasciando quindi chi progamma (o fa porting) coi piedi, tra hbm 2 (da 8gb in su) e nuovo processo produttivo (si vocifera circa 17 miliardi di transistor) direi che sulla carta i numeri per asfaltare, letteralmente, le attuali gpu ci sono tutti.
fonte sui 17mld. http://www.tomshw.it/news/chip-nvidia-pascal-con-un-massimo-di-17-miliardi-di-transistor-68812
Io ormai aspetto il prossimo anno, e te lo dico da una 8800gt. :asd:
Hermes
Appunto, quello e' esattamente il problema di fondo che volevo evidenziare. Ovvio che da quanto emerso le nuove GPU saranno molto performanti, ma all fine se i giochi vengono comunque realizzati con PS4/XBO come target e poi portati su PC, con risultati che variano dall' accettabile alla cacca pura come BAK, tanto vale...
Io e' piu' di 6 mesi che non tocco il PC per giocarci e se lo faccio e' solo per gli FPS online ogni tanto. Per il resto la PS4 ha soddisfatto tutti i miei bisogni videoludici e prevedo che la situazione non cambiera' per me.
In teoria però le dx12 e win10 in uscita tra poche ore dovrebbero rimescolare un po' la stagnazione della programmazione, non nell'immediato ovviamente ma da qui a Fury2/Pascal è facile che uno o due titoli tripleA dx12 programmati fuori-console (quindi non porting) li avremo e saranno un po' la cartina di tornasole nel momento che usciranno le nuove schede. :D
Ci saranno comunque i giochi multipiatta, ma una o due esclusive forse ci scappano, dai. ;)
Hermes
mircocatta
29-07-2015, 07:31
In teoria però le dx12 e win10 in uscita tra poche ore dovrebbero rimescolare un po' la stagnazione della programmazione, non nell'immediato ovviamente ma da qui a Fury2/Pascal è facile che uno o due titoli tripleA dx12 programmati fuori-console (quindi non porting) li avremo e saranno un po' la cartina di tornasole nel momento che usciranno le nuove schede. :D
Ci saranno comunque i giochi multipiatta, ma una o due esclusive forse ci scappano, dai. ;)
Hermes
un unico titolo che raggruppa le storie di crysis 1-2-3 rifatto con cryengine4 only pc :sbav:
Scusate se è stato già detto,ma è vero che le Pascal non supporteranno le porte PCI Express??
fireradeon
05-08-2015, 21:00
Direi proprio di si. Con SLI di 980 Ti ci giochi già ora ma giustamente ci vuole uno SLI
Scusate se è stato già detto,ma è vero che le Pascal non supporteranno le porte PCI Express??
In che senso? Dove hai letto questa cosa? :mbe:
Hermes
Penso si riferisca al Nv Link..... del quale non so nulla però.....
fireradeon
06-08-2015, 09:36
Ne venderebbero 2 in croce.... se devi cambiare mobo (quindi anche CPU) per cambiare la vga per il momento se la possono tenere. Ricordiamoci che non ci sono giochi attualmente che mettano in crisi una 980Ti o una Titan X (a meno che non siano programmati con il culo come Batman).
Darrosquall
13-08-2015, 21:37
ed ora è ufficiale, mi è morta la 670, nel peggiore periodo possibile, volevo tirare avanti fino a pascal, e mo invece devo prendere una 970... Sigh, veramente nel periodo peggiore possibile, poi leggo voi che parlate di una fascia media che surclasserà l'attuale 980ti, mi mangio i gomiti.
Accidenti mi spiace, nel peggiore dei modi hai detto, cioè? :cry:
Ma a questo punto dato che il prossimo anno sai già che passerai a pasquale forse ti conviene cercare nell'usato, no? ;) :D Oppure prendi nuovo per rivendere con garanzia residua? :p
Hermes
Darrosquall
14-08-2015, 08:06
peggior periodo, non peggior modo, mica è morta di morte violenta :asd: il problema è che il PC con la gpu collegata nella PCI express nemmeno si accende, avevo comprato un'altra scheda madre per vedere se era lei il problema ma niente, ho provato pure ad avviarla senza dissipatore attaccato, nuda e cruda, niente.
Dell'usato ultimamente mi fido poco, leggo di diverse sòle nel mercatino, rosiko perché potevo comprarmi un anno fa la 970 vendendo a 100 euro la 670, ora invece sto con una mano davanti e una dietro, comprando una scheda che è sovrapprezzata da far schifo, e fra 10 mesi uscirà pascal.
Fossi in te prenderei una gpu a poco nel mercatino per tirare avanti fino a pascal (anche se non credo faranno questo gran passo sin da subito, se non con una titan a prezzi allucinanti)
NODREAMS
14-08-2015, 21:23
ma infatti..vedi se c'è qualcosa nel mercatino, anche una 280x a 150-180€ e fai da tampone per questi 10 mesi...senza che spendi necessariamente + di 300€.
peggior periodo, non peggior modo, mica è morta di morte violenta :asd: il problema è che il PC con la gpu collegata nella PCI express nemmeno si accende, avevo comprato un'altra scheda madre per vedere se era lei il problema ma niente, ho provato pure ad avviarla senza dissipatore attaccato, nuda e cruda, niente.
Dell'usato ultimamente mi fido poco, leggo di diverse sòle nel mercatino, rosiko perché potevo comprarmi un anno fa la 970 vendendo a 100 euro la 670, ora invece sto con una mano davanti e una dietro, comprando una scheda che è sovrapprezzata da far schifo, e fra 10 mesi uscirà pascal.
Darro manda un messaggio privato a Maxmix e' fidato ;)
Therinai
15-08-2015, 00:57
ed ora è ufficiale, mi è morta la 670, nel peggiore periodo possibile, volevo tirare avanti fino a pascal, e mo invece devo prendere una 970... Sigh, veramente nel periodo peggiore possibile, poi leggo voi che parlate di una fascia media che surclasserà l'attuale 980ti, mi mangio i gomiti.
guarda attualmente capace che riesci a strappare un 250€ per una 970 ;)
Darrosquall
15-08-2015, 08:03
Darro manda un messaggio privato a Maxmix e' fidato ;)
ho visto, cavolo, ma ha già venduto due giorni fa, max è fidatissimo, ci giocavo insieme a killing floor e abbiamo fatto diversi scambi. Peccato. Va beh, spero che riuscirò eventualmente a rivenderla almeno a 200 euro per quando uscirà pascal.
peggior periodo, non peggior modo, mica è morta di morte violenta :asd:
Lol, ho letto una cosa per un'altra. :rotfl:
ho visto, cavolo, ma ha già venduto due giorni fa, max è fidatissimo, ci giocavo insieme a killing floor e abbiamo fatto diversi scambi. Peccato. Va beh, spero che riuscirò eventualmente a rivenderla almeno a 200 euro per quando uscirà pascal.
Beh ma se vuoi rivendere una 970 tra un anno a 200€ secondo me allora oggi devi puntare sul nuovo in modo da arrivare con consistente garanzia residua.
Se pensi che già oggi nell'usato le 970 le trovi a 250€, il prossimo anno l'usato dell'usato magari con garanzia scaduta o in scadenza prossima è difficile che lo piazzi a 200€. A maggior ragione se pasquale asfalterà l'attuale maxwell2 già dalla fascia media (quindi l'equivalente della 970). :stordita: :D
O spendi il meno possibile se sai già di passare a pasquale oppure compri nuovo per cercare di rivendere al meglio. Io al tuo posto opterei per l'usato. :mano:
Buon ferragosto a tutti.
Hermes
Darrosquall
15-08-2015, 11:05
infatti sto prendendo l'evga che ha garanzia di 3 anni, è già occata di fabbrica, e si può trasferire la garanzia sull'acquirente dell'usato, da quanto ho letto. Vedremo dico come si evolverà la cosa, ma comprare oggi un'usato decente significa prendere almeno una 680, che a meno di 140 euro non è che si trova, e non so in che stato.
Alla fine almeno 200 euro dovrebbe tenere il prezzo la 970 fra 10 mesi, in caso di upgrade sarebbe come aver comprato oggi una gpu usata a 145 euro.
ho visto le prime gtx 950 su eprezzo, caspita 210-220€, credevo molto meno intorno al prezzo delle 750ti:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.