View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Quel rivenditore tedesco avrebbe dovuto rendere pubbliche le API alle 15. Tra gente che exploita i servizi backend degli shop, quantità ridicole di schede messe in commercio, scalpers e chi più ne ha più ne metta, direi che questo è il lancio più disastroso della storia dell'uomo. E ovviamente a prenderlo nel c*lo siamo noi
Le api non andrebbero mai esposte al pubblico…
scusa ma in questo caso non basterebbe annullare tutti gli ordini fatti prima delle 15.00:00 ?
A leggere l’articolo sembra che non l’abbiano fatto. Inoltre l’articolo precisa come la logistica sia molto automatizzata. Quindi quando te ne accorgi le schede potrebbe essere già partite.
scusa ma in questo caso non basterebbe annullare tutti gli ordini fatti prima delle 15.00:00 ?
No perchè è tutto in automatico.
La macchina delle spedizioni era già partita.
Inoltre questa cosa è venuta fuori solo oggi dopo che qualcuno ha fatto la spia, altrimenti saremmo ancora qua.
E la colpa è tutta di nVidia perchè basterebbe poco per aumentare anche di un pochino la sicurezza
Io ripropongo il captcha di Doom :asd:
C'era la mod per il physx, all'epoca bastava aggiungere una 9600gt e potevi sfruttarlo sulle GPU ati.
Ricordo bene che anche la serie Batman me la godetti con la 5870+9600gt.
Eh lo so bene...ma appunto sempre una nVidia dovevi aggiungere ! :)
Io ripropongo il captcha di Doom (https://doom-captcha.vercel.app/) :asd:
Ganzo ! Non lo conoscevo !!!
p.s ho subito attivato i trucchi...:D
No perchè è tutto in automatico.
La macchina delle spedizioni era già partita.
Inoltre questa cosa è venuta fuori solo oggi dopo che qualcuno ha fatto la spia, altrimenti saremmo ancora qua.
E la colpa è tutta di nVidia perchè basterebbe poco per aumentare anche di un pochino la sicurezza
Io ripropongo il captcha di Doom :asd:
Quello però è un problema del sito a cui si affidano, non di nvidia.
Io spero che ldlc non abbia le api così esposte, altrimenti per i prossimi lanci siamo inchiappettati.
Kostanz77
31-01-2025, 15:18
scheda arrivata...eccola...
https://i.imgur.com/BHGny42.jpeg
:sofico:
Scusate ho sbagliato scatolo:
https://i.imgur.com/wnL8h5x.jpeg
Ma è arrivata in un giorno con UPS?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
eh già
la fortuna ci ha visto proprio bene in questo caso :D
strano pure che chronopost passi per ups in italia. l'ultima volta che ho comprato da ldlc (a ottobre) hanno usano chronopost che poi passava su bartolini in italia.
Kostanz77
31-01-2025, 15:20
eh già
la fortuna ci ha visto proprio bene in questo caso :D
strano pure che chronopost passi per ups in italia. l'ultima volta che ho comprato da ldlc (a ottobre) hanno usano chronopost che poi passava su bartolini in italia.
Mo voglio capire se per le custom usano Bartolini o UPS?
DJurassic
31-01-2025, 15:21
per fortuna che non hai beccato il corriere nerd
Tranquillo è già capitato in passato :cry:
Può essere nerd quanto vuole, se ci tiene al posto di lavoro non la tocca perchè la foglia ti garantisco che viene mangiata subito...(no, non sono un ex corriere licenziato per furto :asd: ma ho un "cugggino" in dhl, mi pare di averlo detto un paio di volte :asd: ah e manco lui ladra :asd:, ma quando sparisce roba di valore licenziano prima di subito)
Fidati che rubano, mi hanno seccato una 4090Fe giusto un anno e mezzo fà.
Predator_1982
31-01-2025, 15:23
Miracoli del trasporto aereo….
Predator_1982
31-01-2025, 15:24
Io sapevo che a Bari fottevano le auto, non le GPU :sofico:
Tanto più o meno il valore è uguale :D
redbaron
31-01-2025, 15:25
Comunque ldlc , almeno qui, di 90 non ne ha spedita nemmeno una.
Le api non andrebbero mai esposte al pubblico…
Si hai ragione, intendevo dire avrebbero dovuto renderle inaccessibili fino alle 15.
Eh lo so bene...ma appunto sempre una nVidia dovevi aggiungere ! :)
Ganzo ! Non lo conoscevo !!!
p.s ho subito attivato i trucchi...:D
Non ci avevo provato! :asd:
OrazioOC
31-01-2025, 15:39
https://videocardz.com/newz/scalper-bots-said-to-be-responsible-for-majority-of-geforce-rtx-50-founders-edition-sales-in-europe
Fidati che rubano, mi hanno seccato una 4090Fe giusto un anno e mezzo fà.
Caspita ma almeno li hai recuperati?
Che gli si possano bruciare tutte alla prima accensione senza che gli venga riconosciuta la garanzia ! :rolleyes:
...scusate, ma quando ci vuole, ci vuole.
E il bello è che queste gentaglia troverà comunque chi gliele comprerà a prezzo ultra-drogato e pompato ! Questo mi fa impazzire ! :muro: :muro: :muro:
Sai che gli frega agli scalpers se si bruciano, mica le usano loro
megamitch
31-01-2025, 15:46
https://videocardz.com/newz/scalper-bots-said-to-be-responsible-for-majority-of-geforce-rtx-50-founders-edition-sales-in-europe
basta non comprare da loro e aspettare. Non si muore mica e probabilmente se questi si ritrovano con un investimento sbagliato la prossima volta non lo fanno più.
Predator_1982
31-01-2025, 15:48
però fosse stato come dicono, qui nessuno ci sarebbe riuscito...non si può mica combattere contro i bot a mani nude..:cool:
Sicuramente.
A me rimborsarono l'acquisto di un portatile.
Contattai Amazon e mi dissero che tra un magazzino e l altro c'è come un buco nero di cui non hanno traccia. Parole sue:rolleyes:
Pessimismo e fastidio :rolleyes:
Auguro loro di non riuscire a rivenderne neanche una
Su Amazon francese iniziano ad esserci le 5080, ho visto una Astral.
Da non in stock, ma è un segno.
Venduta e spedita da loro.
Dimenticavo, sei rimasto senza anche te...
scheda arrivata...eccola...
:sofico:
Se la vedi troppo esosa e ti lanci sulla 5080 fammi un fiscio, da Taranto in 3/4" d'ora sono da te, scambio a mano :sofico:
però fosse stato come dicono, qui nessuno ci sarebbe riuscito...non si può mica combattere contro i bot a mani nude..:cool:
il problema è stato il distributore proshop, non ldlc
Predator_1982
31-01-2025, 16:00
Certo che....abituato alla 4090/4080, ma quanto è piccola :D
Sembra na schedina da quattro spiccioli, anche se costruttivamente è davvero top.
fraussantin
31-01-2025, 16:06
Bè, la 4090 FE è anche una mattonella rispetto alla 5090 FE però. Le migliori secondo me son state quelle della serie 2000 FE, con scheda posta in verticale nella scatola, con la parte inferiore che fa da stand se vuoi lasciarla aperta e in mostra. ;)La 3080 avevs una bellissima confezione per me.
Predator_1982
31-01-2025, 16:09
Eh lo so bene !
Loro hanno la possibilità di farlo e io "molto poeticamente" gli auguro che gli si brucino tutte dalla prima all'ultima. Senza fare un quattrino di guadagno, anzi andando in perdita.
Scalpers, dovrei avere anche parole gentili ? Ma anche no !
Sono "modulari" vero ? tre pcb collegati da connettori se non ricordo male ! Giusto ? :)
yes, modulo principale con la gpu, ram e vrm, pettine e modulo per l'output
yes, modulo principale con la gpu, ram e vrm, pettine e modulo per l'output
Sarà la gioia dei "modder" Cinesi...già quelli dissaldano e risaldano e creano ibridi che "alien la clonazione" fatti da parte...figurati con queste cosa riusciranno a combinare ! :D
EddieTheHead
31-01-2025, 16:25
basta non comprare da loro e aspettare. Non si muore mica e probabilmente se questi si ritrovano con un investimento sbagliato la prossima volta non lo fanno più.
eh.
ma si tornerebbe allo stesso discorso : lamentarsi dei preziz ma poi continuare a comprare a quei prezzi:rolleyes:
mikael84
31-01-2025, 16:28
Thread ufficiale aperto.
E' ancora da ultimare, ma è fruibile.
Vi avverto però, li si discute solo tecnicamente delle GPU, la tolleranza sarà 0
Se i possessori delle GPU vogliono farlo, possono postare già le prime impressioni.;)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3024694
Predator_1982
31-01-2025, 16:32
grazie Mikael
SinapsiTXT
31-01-2025, 16:33
Thread ufficiale aperto.
E' ancora da ultimare, ma è fruibile.
Vi avverto però, li si discute solo tecnicamente delle GPU, la tolleranza sarà 0
Se i possessori delle GPU vogliono farlo, possono postare già le prime impressioni.;)
So che sarebbe meglio chiederlo lì ma non vorrei sporcare il t3d nuovo :D
I possessori di 5090 quando testano la loro scheda video mi possono dire se quando la scheda si trova in full la trovano o meno rumorosa? Sarei interessato del parere di qualche possessore di 5080FE ma nel t3d sembrano esserci solo 5090FE
mikael84
31-01-2025, 16:38
I possessori di 5090 quando testano la loro scheda video mi possono dire se quando la scheda si trova in full la trovano o meno rumorosa? Sarei interessato del parere di qualche possessore di 5080FE ma nel t3d sembrano esserci solo 5090FE
Puoi chiedere tutto quello che vuoi, ci mancherebbe. E' una discussione che riguarda le 5000 in tutti gli aspetti, non un club esclusivo.;)
Anzi, serve proprio a quello il thread ufficiale.
La tolleranza sarà 0, per tutto ciò che non riguarda le nuove GPU. Se qua spesso si chiude un occhio, li no.;)
mikael84
31-01-2025, 16:40
Anzi, aggiungo, per evitare di crosspostare e chiedere in 2 thread diversi le stesse cose, usate quello.
scorpion73
31-01-2025, 16:42
Non so se avete visto ma Nvidia coi nuovi driver ha introdotto una tecnologia simile al Fluid Motion Frames di AMD: Smooth Motion.
https://www.tomshw.it/hardware/nvidi...iva-2025-01-31
Per ora solo sulle 5000 ma in arrivo anche per le 4000
NB: posto anche qui perchè penso sia di interesse generale, mikael indicherà su quale thread eventualmente commentare questa feature.
Sarebbe bello se fossero annullati tutti gli ordini fatti coi bot...senza rimborsare i pagamenti.
Io nel mio piccolo mi rifiuto di acquistare dagli scalper, che siano privati o negozi, purtroppo finché trovano acquirenti sarà impossibile fermare il fenomeno. Poi certo, produrre più schede video aiuterebbe.
mikael84
31-01-2025, 16:53
Non so se avete visto ma Nvidia coi nuovi driver ha introdotto una tecnologia simile al Fluid Motion Frames di AMD: Smooth Motion.
https://www.tomshw.it/hardware/nvidi...iva-2025-01-31
Per ora solo sulle 5000 ma in arrivo anche per le 4000
NB: posto anche qui perchè penso sia di interesse generale, mikael indicherà su quale thread eventualmente commentare questa feature.
Va bene, queste notizie ci stanno, poi si analizzeranno nei thread ufficiali.
Ci sta che inizialmente, si possa cadere nel crosspost.
Questo thread non chiude, ma si continuerà a discutere delle nuove GPU come le 5070ti e schede che seguiranno.
Se capitano restock, e qualcuno se ne accorge, mi sta bene che ne discutiate qua.;)
Non solo! Il problema ulteriore è che non hai fisicamente il tempo di scegliere una ceppa. Ok se uno vuole FE non ha molta scelta, sono sul MP Nvidia e deve sperare di prenderla li. Fine.
Ma anche "accontentandosi" di una custom, ti ci devi fiondare come un animale a caso senza manco averte il tempo di pensarci e chiudere l'acquisto in pochissimi minuti. Oh, stiamo parlando di acquisti over 1000 euro uno vorrà bene dare un'occhiata con calma. Ed invece non è assolutamente possibile. Poi succede con ad un utente qui che gli sono sparite dal carrello in 30 secondi e non è riuscito a comprare nulla. L'esitazione è fatale.
concordo assolutamente con te! La prima scheda che avevo scelto per un attimo di esitazione l'ho persa e poi ho preso la pny che era cmq una che volevo.
Ma poi le fe non sono mai stati disponibili praticamente. Si è passato da in arrivo ad esaurito.
Predator_1982
31-01-2025, 16:58
no, mi sembra piu silenziosa della 4090/80 FE che ho avuto sinceramente...
Quello che invece noto molto di piu è il coil whine...almeno io.
The_Fabulous_
31-01-2025, 16:59
Sarebbe bello se fossero annullati tutti gli ordini fatti coi bot...senza rimborsare i pagamenti.
Io nel mio piccolo mi rifiuto di acquistare dagli scalper, che siano privati o negozi, purtroppo finché trovano acquirenti sarà impossibile fermare il fenomeno. Poi certo, produrre più schede video aiuterebbe.
si certo credici,ti faccio una semplice domanda...tu hai un negozio metti in vendita un bene a X lo comprano, che siano bot o persone fisiche che faresti?
te ne sbatti allegramente di chi sia l'acquirente e punto!!!
il discorso di non sottostare a prezzi così fuori dal comune ti do pienamente ragione,ma fidati che se mettono alcuni beni in overprize è perche sanno che verranno venduti :D
lato produzione vga certo ma ad nvidia o altri marchi chi glielo fa fare di immettere un botto di schede al D1, è più conveniente produrne poche e tenere i prezzi più alti perchè alla fine saranno vendute senza batter ciglio.
poi una volta passato l'hype creato ad hoc nei mesi precedenti abbasseranno i prezzi e continueranno a vendere,ma il massimo introito l'hai con i primi restock
The_Fabulous_
31-01-2025, 17:00
vai di undervolt :D per vedere se riesci ad arginare il problema
DJurassic
31-01-2025, 17:45
Si e con gli interessi pure. Per spuntarla sono dovuto andare a sporgere denuncia per furto e falsificazione della firma altrimenti per FedEx era tutto ok.
SinapsiTXT
31-01-2025, 18:24
ed era quello che non volevo sentire :fagiano: ma questo lo senti solo in certi momenti o ti sembra costante quando sta in full? Comunque aspettiamo altri pareri anche potrebbe anche essere una scheda leggermente sfigata.
Mi sembra di ricordare che in passato con la serie 3000 qualcuno aveva notato che cambiando alimentatore il problema sembrava sparito, non so se può essere legato essendo una scheda particolarmente affamata.
marbasso
31-01-2025, 18:28
A me quegli induttori mignon della fe non me la contavano giusta dai primi screen. Speriamo non sia una cosa comune. Vedremo.
In ogni caso più watt tira più è probabile il coil.
È cmq un non problema, c'è solo a chi da fastidio.
marbasso
31-01-2025, 18:32
Potevamo sentire prime impressioni di nonno Sal ma dobbiamo aspettare domani. Noi abbiamo l'incontro del venerdì sera in geriatria.
Pazientiamo.
dj nulla, non è arrivata?
Si e con gli interessi pure. Per spuntarla sono dovuto andare a sporgere denuncia per furto e falsificazione della firma altrimenti per FedEx era tutto ok.
Oh va ottimo, anche con i dovuti sbattimenti, alla faccia di Fedex...
MarvelDj
31-01-2025, 18:35
nexths mi da ancora in lavorazione...
non che mi serva, dato che non ho un pc, ma l'avrà avuta? :fagiano:
marbasso
31-01-2025, 18:36
nexths mi da ancora in lavorazione...
non che mi serva, dato che non ho un pc, ma l'avrà avuta? :fagiano:
Nexth prima di cambiare stato hai la scheda a casa. Fanno sempre così.
Ci scommetto che hanno già spedito. Stai tranquo.
Potevamo sentire prime impressioni di nonno Sal ma dobbiamo aspettare domani. Noi abbiamo l'incontro del venerdì sera in geriatria.
Pazientiamo.
dj nulla, non è arrivata?
Ciao Marbasso, ho avuto il tempo di provarla un'oretta prima di uscire di nuovo e ho dato le mie impressioni sul thread ufficiale.
marbasso
31-01-2025, 18:44
Ciao Marbasso, ho avuto il tempo di provarla un'oretta prima di uscire di nuovo e ho dato le mie impressioni sul thread ufficiale.
A cavolo, vado subito a vedere, grazias.
Buona serata ;)
Io sono ancora basito del fatto che hanno avuto disponibili le 5090 fe e non le 5080 fe.... Che con un wafer ne fai mille di 5080 (ironico) e uno di 5090...
Poi anche in usa dicevano tante 5080 e poche 5090...boh
Ti giuro che son rimasto a controllare e refreshare ma neanche un secondo di "disponibile"... Mentre 5090 l'ho vista per un paio di minuti...
Ma il sito Nvidia... restock solo il giovedì o anche altri giorni? E solo alle 15?
Su subito un tizio vende una 5080FE a 2150, quindi qualcuna disponibile la era anche in italia ;)
Intanto capiamo perchè le FE sono andate esaurite praticamente subito
Ora traduco il tutto nel sito
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-5090-Grafikkarte-281029/News/Ausverkauf-vor-dem-Verkaufsstart-1464918/
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-5090-Grafikkarte-281029/Specials/Verkaufsstart-zwischen-Farce-und-Paper-Launch-1464908/
Si parla del rivenditore tedesco (che non è LDLC) ma tutto il mondo potrebbe essere paese...
Alcuni insiders avevano i i lin kdi acquisto già mezz'ora prima
Messaggio originale del 31 gennaio 2025:
Si prevedeva che Geforce RTX 5090 Founders Edition e Geforce RTX 5080 Founders Edition fossero completamente esaurite prima del lancio ufficiale sul mercato il 30 gennaio alle 15:00. Ciò è indicato dalle fatture a disposizione della redazione di PCGH e emesse 30 minuti prima dell'inizio delle vendite. In base a ciò, le due schede grafiche Blackwell sono state accessibili tramite API dai bot tramite link pubblicati in anticipo intorno alle 14:20 e sono state completamente esaurite entro le 14:30. L'autore dispone ora di diverse fatture autentiche dei clienti finali del rivenditore Proshop.
E' assurdo, per le API basterebbe prevedere un cavolo di autenticazione, mentre per i BOT che simulano la navigazione utente è più difficile intercettarli ma le soluzioni ci sono:
- un captcha un po complesso, e non una cagata di checkbox dove dichiari di essere una persona
- l'utilizzo di fingerprintjs che è una libreria javascript che identifica univocamente browser e hardware, e ad esempio se il bot usa account o ip diversi a parità di fingerprint, più un insieme di altri test su header http, interazioni molto veloci con la pagina, ecc.. la probabilità che non sia un umano è molto elevata.
Ma è inutile, l'importante è fare cassa, e comunque grazie ai bot ci saranno più persone felici, gli scalper che guadagnano un discreto gruzzoletto sul quale sicuramente ci pagheranno 0 euro di tasse, quindi rompicazzo ed evasori, e i polli che saranno felici di avere l'agognato giochino il D1 :D
fraussantin
31-01-2025, 18:52
Su subito un tizio vende una 5080FE a 2150, quindi qualcuna disponibile la era anche in italia ;)
E' assurdo, per le API basterebbe prevedere un cavolo di autenticazione, mentre per i BOT che simulano la navigazione utente è più difficile intercettarli ma le soluzioni ci sono:
- un captcha un po complesso, e non una cagata di checkbox dove dichiari di essere una persona
- l'utilizzo di fingerprintjs che è una libreria javascript che identifica univocamente browser e hardware, e ad esempio se il bot usa account o ip diversi a parità di fingerprint, più un insieme di altri test su header http, interazioni molto veloci con la pagina, ecc.. la probabilità che non sia un umano è molto elevata.
Ma è inutile, l'importante è fare cassa, e comunque grazie ai bot ci saranno più persone felici, gli scalper che guadagnano un discreto gruzzoletto sul quale sicuramente ci pagheranno 0 euro di tasse, quindi rompicazzo ed evasori, e i polli che saranno felici di avere l'agognato giochino il D1 :DPer i bot basta creare un sito dinamico .
Che cambia leggermente ad ogni drop.
Ma a nvidia gli interessa che ci sia questa situazione.
Gente affamata di schede , notizie di sold out , diaperati accampati fuori non fanno altro che bene all'immagine dell'azienda e a tenere slti i prezzi.
Per i bot basta creare un sito dinamico .
Che cambia leggermente ad ogni drop.
Vero, basterebbe anche quello ;)
Credo sia l'unica :stordita:
In realtà quella cagata di checkbox non è una checkbox ed è molto più complessa di quanto sembri, è solo disegnata per sembrarlo, ma c'è un sacco di codice dietro per nasconderne il funzionamento ai bot ;)
Eh, ma allora devi mettere in piedi un DB e un sacco di logica, guarda che le pagine web sono pagate qualche centesimo di $$, non puoi mica spendere altrimenti come compri le giacche di pitone per Huang ?
Ma è inutile, l'importante è fare cassa, e comunque grazie ai bot ci saranno più persone felici, gli scalper che guadagnano un discreto gruzzoletto sul quale sicuramente ci pagheranno 0 euro di tasse, quindi rompicazzo ed evasori, e i polli che saranno felici di avere l'agognato giochino il D1 :D
I problemi fondamentali sono 3 :
Ci sono persone che comprano dagli strozzini scalper
A qualcuno fa comodo mettere in vendita poche schede
Quelli che vendono se ne sbattono se chi compra rivende subito la scheda, anzi così se è rotta neanche devono rispondere della garanzia
La 3080 avevs una bellissima confezione per me.
Erano a scrigno però se non ricordo male quelle delle 3000 FE, o almeno la 3070Ti FE che ho avuto era così. ;)
In ogni caso ho messo a fianco quello che ho, scatola e bundle di top di gamma 2003 vs scatola e bundle di media di gamma 2018, fate il confronto con la scatola delle 5080FE…
https://i.ibb.co/s9yS3Dgq/IMG-1055.jpg (https://ibb.co/ZzWsTwfx)
devil_mcry
31-01-2025, 20:17
Mi sono guardato un po' le review della 5080, con la 4080 super se arriva al +15% reale in tutti i giochi è tanto, in RT in percentuale le performance sono meno migliorate (10%)
Rispetto alla 4080 super FE la FE sale di OC di un 13%, contro l'8% della 4080super però ecco stiamo parlando davvero di poca roba
OC vs OC non si fa il +20% sulla 5080. Non costa nemmeno di meno se non avevano il MFG come pensavano di venderla? Che poi anche così per me quella feature non è nemmeno appetibile.
Numeri alla mano, io ho speso 900e spedito da amazon es anni fa la 3080 12gb che nei modelli da 375w di tdp va come la 3080 ti più o meno
Due anni dopo un mio amico ha preso la 4070 ti sempre a 900€ e le prestazioni non cambiano di molto in 4k tra le due (a favore della 4070 ti comunque)
A parità di soldi spesi ad oggi si continuano a fare gli stessi frame di quando c'erano le 3080-3080 12gb-3080 ti
Qualcosa non va tanto bene... posso dirlo?
Mi sono guardato un po' le review della 5080, con la 4080 super se arriva al +15% reale in tutti i giochi è tanto, in RT in percentuale le performance sono meno migliorate (10%)
Rispetto alla 4080 super FE la FE sale di OC di un 13%, contro l'8% della 4080super però ecco stiamo parlando davvero di poca roba
OC vs OC non si fa il +20% sulla 5080. Non costa nemmeno di meno se non avevano il MFG come pensavano di venderla? Che poi anche così per me quella feature non è nemmeno appetibile.
Numeri alla mano, io ho speso 900e spedito da amazon es anni fa la 3080 12gb che nei modelli da 375w di tdp va come la 3080 ti più o meno
Due anni dopo un mio amico ha preso la 4070 ti sempre a 900€ e le prestazioni non cambiano di molto in 4k tra le due (a favore della 4070 ti comunque)
A parità di soldi spesi ad oggi si continuano a fare gli stessi frame di quando c'erano le 3080-3080 12gb-3080 ti
Direi che si può direi si! :)
Di questa gen l’unica che porta raw performance sulla soglia del 30% sulla sua rivale è la 5090, le altre sotto portano margini bassisimi mai visti prima allo stesso prezzo della gen precedente, escluse le migliore lato software, e purtroppo ho paura che la strada sarà questa anche per le prossime generazioni ormai, i tempi in cui facevi quasi il 2X sulla gen precedente allo stesso prezzo son finiti. :(
The_Fabulous_
31-01-2025, 20:25
ma infatti chi ha una serie 4xxx a mio avviso può tranquillamente saltare questa gen,chi ha una serie 3xxx il discorso cambia e può davvero fare un pensiero alla 5070 o 5080
ho visto parecchie persone passare da una 4090 ad una 5090 per carità ognuno dei propri soldi fa ciò che vuole,ma secondo me il prezzo non giustifica il cambio.
fraussantin
31-01-2025, 20:29
Due anni dopo un mio amico ha preso la 4070 ti sempre a 900 e le prestazioni non cambiano di molto in 4k tra le due (a favore della 4070 ti comunque)
Qualcosa non va tanto bene... posso dirlo?Tendenzialmente , ci sono solo loro a vendere.
Erano a scrigno però se non ricordo male quelle delle 3000 FE, o almeno la 3070Ti FE che ho avuto era così. ;)
In ogni caso ho messo a fianco quello che ho, scatola e bundle di top di gamma 2003 vs scatola e bundle di media di gamma 2018, fate il confronto con la scatola delle 5080FE…
https://i.ibb.co/s9yS3Dgq/IMG-1055.jpg (https://ibb.co/ZzWsTwfx)
Cosa vedono i miei occhi, una 5800 ultra fx, il phon.... pensa che io l'avevo presa ma per errore mi inviarono una fx liscia, alla fine la tenni :)
Cosa vedono i miei occhi, una 5800 ultra fx, il phon.... pensa che io l'avevo presa ma per errore mi inviarono una fx liscia, alla fine la tenni :)
Comunque non vorrei dirlo, ma non fanno più le schede di una volta, basta guardare il rame che c’è! :sofico:
Si scherza eh! La 5090FE per me in qualsiasi caso si conferma la migliore lato estetico, per le temperature son curioso di avere un feedback di chi l’ha presa. Ed in ogni caso, se si hanno i soldi, anche in questa gen è quella da comprare perché sotto ci sono le stesse performance allo stesso prezzo. :muro:
Lo Straniero Misterioso
31-01-2025, 20:45
Potrebbero attivare le API un'ora dopo. Così chi veramente la vuola ha tutto il tempo di comprare manualmente.
Oppure potrebbero permettere l'acquisto in pre-order e usare poi un po' di quel popo' di IA che hanno costruito per distinguere gli scalper dagli utenti finali e privilegiare questi ultimi nelle consegne.
La verità è che non gliene frega niente :(
Potrebbero attivare le API un'ora dopo. Così chi veramente la vuola ha tutto il tempo di comprare manualmente.
Oppure potrebbero permettere l'acquisto in pre-order e usare poi un po' di quel popo' di IA che hanno costruito per distinguere gli scalper dagli utenti finali e privilegiare questi ultimi nelle consegne.
Confermo per il discorso pre-order, una volta era usanza abbastanza comune che pare sia andata persa negli anni…
fraussantin
01-02-2025, 03:36
Ma a loro conviene cosí per tutti i motivi del mondo.
Anzi hanno mandato una mail col link esatto per l'acquisto la mattina nel dubbio che non si esaurissero subito in 3 secondi.
Marketing , gente affamata di schede che shoppa senza ragionare , e bella figura con gli azionisti e il mondo azionario.
Prometheus ts
01-02-2025, 05:35
Io vedo che su ebay c'è gente che vende a 2000€ l'immagine della 5090.... cioè ditemi se è normale!
Io vedo che su ebay c'è gente che vende a 2000€ l'immagine della 5090.... cioè ditemi se è normale!
Qualcuno scrive nel testo che è per i bot, ma è evidente che è una paraculata.
Da quando i bot comprano su eBay?
Magari c'è qualcuno che ci casca pure, disattento che non legge bene la descrizione.
Scusatemi per l'OT, ma non so dove chiedere (se è un problema di Windows, di monitor o di scheda... o se non è proprio un problema!)
Dunque io ho win11 pro, con 4070s, e monitor 34'' uw a 180hz
Sul desktop ho settato 144hz in modo da poter selezionare profondità di colore a 10bit (a 180hz arriva max a 8bit)
Il "problema" è che nei giochi (a schermo intero) il refresh torna al max (180hz)... Esiste un modo per forzare sempre i 144 o è normale che passando da desktop ai giochi il refresh si "sganci"?
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
fraussantin
01-02-2025, 07:06
Qualcuno scrive nel testo che è per i bot, ma è evidente che è una paraculata.
Da quando i bot comprano su eBay?
Magari c'è qualcuno che ci casca pure, disattento che non legge bene la descrizione.È cmq una truffa anche se la descrizione è corretra, ed ebay rimborsa.
Dato che ultimamente chiedeva per forza un c\c agganciato al sepa direct non so come possano fare a scamparla.
magic carpet
01-02-2025, 09:15
Scusatemi per l'OT, ma non so dove chiedere (se è un problema di Windows, di monitor o di scheda... o se non è proprio un problema!)
Dunque io ho win11 pro, con 4070s, e monitor 34'' uw a 180hz
Sul desktop ho settato 144hz in modo da poter selezionare profondità di colore a 10bit (a 180hz arriva max a 8bit)
Il "problema" è che nei giochi (a schermo intero) il refresh torna al max (180hz)... Esiste un modo per forzare sempre i 144 o è normale che passando da desktop ai giochi il refresh si "sganci"?
Blocca il frame rate a 144 dal pannello di controllo nvidia.
https://support.nvidia.eu/hc/it/articles/5072954606738-Max-Frame-Rate-Cap-frame-rate-risparmio-energetico-e-altro
A volte anche nelle impostazioni grafiche di alcuni giochi è possibile selezionare il refresh rate.
ma infatti chi ha una serie 4xxx a mio avviso può tranquillamente saltare questa gen,chi ha una serie 3xxx il discorso cambia e può davvero fare un pensiero alla 5070 o 5080
ho visto parecchie persone passare da una 4090 ad una 5090 per carità ognuno dei propri soldi fa ciò che vuole,ma secondo me il prezzo non giustifica il cambio.
Forse 4090. Chi come nel mio caso (e anche più giù ovviamente) ha una 4070 ti anche se occata ad hoc ha i suoi limiti e la ram è l'ultima cosa.
A me il boost della 4090 simil 5000 (che non esiste) per il 2k farebbe davvero comodo dove non c'è dlss o per stare in dlaa soprattutto
fraussantin
01-02-2025, 10:27
Forse 4090. Chi come nel mio caso (e anche più giù ovviamente) ha una 4070 ti anche se occata ad hoc ha i suoi limiti e la ram è l'ultima cosa.
A me il boost della 4090 simil 5000 (che non esiste) per il 2k farebbe davvero comodo dove non c'è dlss o per stare in dlaa soprattuttoMa il dlss ormai c'è in quasi tutti i giochi. Poi se hai dei giochi particolari a cui giochi tanto ok ci sta
Cmq da una 4070ti andrei almeno di una 5080 per vedere un bel cambiamento.
Ma il dlss ormai c'è in quasi tutti i giochi. Poi se hai dei giochi particolari a cui giochi tanto ok ci sta
Cmq da una 4070ti andrei almeno di una 5080 per vedere un bel cambiamento.
Sono d'accordo ed è esattamente a ciò che puntavo. Anche perché la 5080 sembra avere un ottimo margine di oc. Peccato che anche così la 4090 non la prende
(Ho una 4070 ti super, non liscia)
Jeetkundo
01-02-2025, 10:30
Gli ultimi driver danno veramente problemi? O magari è colpa della nvidia app?
marbasso
01-02-2025, 10:31
Aggiornato i driver e installato nvidia app per la prima volta.
Dopo 20 minuti ho trovato il control panel.
Per Dio.
Ma sta storia dei nuovi profili dove cavolo la trovo, che devo attivare per il dlss4?
A livello software sono una chiavica....che noia.
Ti rispondo io che li sto usando con la 5090. Secondo me poichè si tratta di una "major release" è possibile e normale che si introducano dei bug, a me ad esempio con questi e la 5090 Forza Horizon 5 che è uno dei giochi che uso di più, ogni tanto crasha, ma come ti dicevo poichè introducono grandi novità possono introdurre nuovi problemi. Io li sto usando lo stesso, la prossima release avranno sistemato tutto.
marbasso
01-02-2025, 10:50
E' normale?
https://i.postimg.cc/brDp6QcZ/Screenshot-66.png
Nei giochi dove supportato arrivo fino a j, ma ho visto su guru3d che scaricando le dll arrivano fino al K mi pare.
ma che vuol dire?
https://i.postimg.cc/j5RDk3ZL/Screenshot-65.png
magic carpet
01-02-2025, 10:55
Aggiornato i driver e installato nvidia app per la prima volta.
Dopo 20 minuti ho trovato il control panel.
Per Dio.
Ma sta storia dei nuovi profili dove cavolo la trovo, che devo attivare per il dlss4?
A livello software sono una chiavica....che noia.DLSS Overide la trovi nei singoli giochi che hai installato.
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5620/~/enabling-dlss-4-overrides-in-nvidia-app
SinapsiTXT
01-02-2025, 11:07
Scusate potete fare un veloce recap di cosa serve ora a livello di driver/sw e cosa si può disinstallare?
Driver aggiornati + Nvidia app e basta oppure bisogna tenere anche altro?
Questo vale solo per chi ha la nuova serie 5000 o anche per le serie precedenti?
Jeetkundo
01-02-2025, 11:29
Ti rispondo io che li sto usando con la 5090. Secondo me poichè si tratta di una "major release" è possibile e normale che si introducano dei bug, a me ad esempio con questi e la 5090 Forza Horizon 5 che è uno dei giochi che uso di più, ogni tanto crasha, ma come ti dicevo poichè introducono grandi novità possono introdurre nuovi problemi. Io li sto usando lo stesso, la prossima release avranno sistemato tutto.
Ok allora aspetto la prossima, tanto in questo periodo uso un pò stalker e poi torno su roba meno pesante :D
Scusate il quote con le immagini, ma è per capirci meglio.
Nvidia ha avuto definizioni non proprio eccellenti nella app:
E' normale?
https://i.postimg.cc/brDp6QcZ/Screenshot-66.png
Nei giochi dove supportato arrivo fino a j, ma ho visto su guru3d che scaricando le dll arrivano fino al K mi pare.
Per Nvidia ULTIMA è la K dove presente, non va forzata. Quindi puoi forzare l'ultima (K) o le precedenti (es. F o J).
ma che vuol dire?
https://i.postimg.cc/j5RDk3ZL/Screenshot-65.png
Quella impostazione è per forzare profili DLSS non presenti nel gioco, ad esempio un gioco che supporta DLSS Performance/Balanced/Quality, con quella attivazione puoi farlo andare come DLAA (100% rendering scale) o come Ultra Performance. Ti ignora l'impostazione in gioco e te lo fa andare in una delle due modalità. Io l'ho provato forzando DLAA su un DLSS Quality e funziona (la perdita di performance era netta :asd: )
fraussantin
01-02-2025, 12:27
Gli ultimi driver danno veramente problemi? O magari è colpa della nvidia app?A me non hanno problemi ma in rete si legge di tutto.
Cmq io continuo a non usare nvidia app e a settare con vecchio pannello.
marbasso
01-02-2025, 12:28
Scusate il quote con le immagini, ma è per capirci meglio.
Nvidia ha avuto definizioni non proprio eccellenti nella app:
Per Nvidia ULTIMA è la K dove presente, non va forzata. Quindi puoi forzare l'ultima (K) o le precedenti (es. F o J).
Quella impostazione è per forzare profili DLSS non presenti nel gioco, ad esempio un gioco che supporta DLSS Performance/Balanced/Quality, con quella attivazione puoi farlo andare come DLAA (100% rendering scale) o come Ultra Performance. Ti ignora l'impostazione in gioco e te lo fa andare in una delle due modalità. Io l'ho provato forzando DLAA su un DLSS Quality e funziona (la perdita di performance era netta :asd: )
Grazie :)
fabryx73
01-02-2025, 12:53
A me non hanno problemi ma in rete si legge di tutto.
Cmq io continuo a non usare nvidia app e a settare con vecchio pannello.
io non riesco a capire perchè cambiano quando ci sono le cose che vanno benissimo...:muro: :muro: :muro:
non è semplice il pannello di controllo? c'è tutto quello che serve....
tutte ste app da so*ari ,tanto per scimmiottare i cellulari....
devil_mcry
01-02-2025, 13:00
Direi che si può direi si! :)
Di questa gen l’unica che porta raw performance sulla soglia del 30% sulla sua rivale è la 5090, le altre sotto portano margini bassisimi mai visti prima allo stesso prezzo della gen precedente, escluse le migliore lato software, e purtroppo ho paura che la strada sarà questa anche per le prossime generazioni ormai, i tempi in cui facevi quasi il 2X sulla gen precedente allo stesso prezzo son finiti. :(
Si la 5090 fa il suo ma costando anche di più è come se avessero messo un modello sopra alla 4090 nel tier.
Vedremo le prossime 6000 come saranno boh
segnalo un ottimo "risparmio" sulla 5080 dal sito NVidia ...:mbe:
https://imgur.com/a/myEiX6j
Kingdemon
01-02-2025, 13:19
Beh risparmi 8000 euro
Inviato dal mio Xiaomi 14t pro utilizzando Tapatalk
Beh risparmi 8000 euro
Inviato dal mio Xiaomi 14t pro utilizzando Tapatalk
E ne spendi 800 in più rispetto ad una FE, tuttavia è già esaurita anche quella, follia pura :D
OrazioOC
01-02-2025, 13:32
Qui lo dico qui lo nego, ma prima di quest'estate sono schede che difficilmente saranno rintracciabili. :rolleyes:
Più che altro l'impressione è che il ritardo sia dovuto alla messa in produzione delle gddr7.
Anche perchè molte delle performance raster in più rispetto alle rtx 4000, derivano proprio dalle gddr7. :asd:
The Void
01-02-2025, 13:41
Qui lo dico qui lo nego, ma prima di quest'estate sono schede che difficilmente saranno rintracciabili. :rolleyes:
Più che altro l'impressione è che il ritardo sia dovuto alla messa in produzione delle gddr7.
Anche perchè molte delle performance raster in più rispetto alle rtx 4000, derivano proprio dalle gddr7. :asd:
Non mi fate venire la depressione che io per Marzo\Aprile volevo prendere la 5070 e "svendere(a 300E€)" la 4070 a mio fratrello :asd:
Bello il tuo storico avatar.:D
mikael84
01-02-2025, 13:55
Le GPU momentaneamente sono tutte appoggiate a samsung, micron che è il principale partner di nvidia, non è pervenuta (alla faccia delle mirabolanti slide, come al solito).
Cmq, bisognerebbe avere una stima sui wafer dedicati in questo trimestre.
Di 5080 ne escono 3 volte tanto le 5090, ma buona parte sarà dedicata alle 5070TI ed ai chip mobili, quindi in proporzione non sono tante, anzi...
1 milione di $ a trimestre, sono appena 50-55wafer in base al prezzo d'acquisto.
Le GPU momentaneamente sono tutte appoggiate a samsung, micron che è il principale partner di nvidia, non è pervenuta (alla faccia delle mirabolanti slide, come al solito).
Cmq, bisognerebbe avere una stima sui wafer dedicati in questo trimestre.
Di 5080 ne escono 3 volte tanto le 5090, ma buona parte sarà dedicata alle 5070TI ed ai chip mobili, quindi in proporzione non sono tante, anzi...
1 milione di $ a trimestre, sono appena 50-55wafer in base al prezzo d'acquisto.
C'è un video su youtube che mette in evidenza dei numeri sulle scatole delle nuove 5000.
La mia in particolare è la numero 208 di 288, da quello che stai dicendo tu Mikael, mi sembra plausibile che 288 sia il numero complessivo di GPU dedicate all'Europa almeno in questa prima fase di lancio, tu che dici?
Se fosse così allora si parlerebbe di numeri davvero piccolissimi....
ninja750
01-02-2025, 16:05
allora? i fortunati possessori di MFG stanno plafonando i loro schermi 240hz? :O raccontateci questa esperienza se cambia e quanto cambia rispetto al FG1
fabryx73
01-02-2025, 16:47
C'è un video su youtube che mette in evidenza dei numeri sulle scatole delle nuove 5000.
La mia in particolare è la numero 208 di 288, da quello che stai dicendo tu Mikael, mi sembra plausibile che 288 sia il numero complessivo di GPU dedicate all'Europa almeno in questa prima fase di lancio, tu che dici?
madonna 288 è niente ,anche fosse solo EU , e non europa tutta....
cioè sono numeri di una piccola realtà di provincia....altro che multinazionale nvidia....mah
5080 quanto saranno stati? .....facciamo per 5 rispetto alle 5090? ....maledetti scalpers ,idioti pure i tedeschi che si son fatti bucare le api :muro:
ci avremo smenato anche noi ita,perchè eu s'intende tutta eu non (secondo me) all'ita 100 schede,germania 200 ,francia ecc.... ma erano totali e chi arrivava arrivava....visto che tanto vengono spedita dall'estero...
Alekos Panagulis
01-02-2025, 17:01
Sto provando ora i nuovi driver. Possibile che nella mia libreria di giochi nessuno abbia il supporto all'override del DLSS? Indiana Jones, Silent Hill, Spiderman, Stalker 2, Black Myth Wukong, Starfield etc.
SinapsiTXT
01-02-2025, 17:17
Sto provando ora i nuovi driver. Possibile che nella mia libreria di giochi nessuno abbia il supporto all'override del DLSS? Indiana Jones, Silent Hill, Spiderman, Stalker 2, Black Myth Wukong, Starfield etc.
Hai provato scaricando l'app di nvidia? Mi sembra strano che tutti quei titoli citati non abbiano il supporto.
E' anche il motivo per cui ho scritto questo post che è andato praticamente nel dimenticatoio:
Scusate potete fare un veloce recap di cosa serve ora a livello di driver/sw e cosa si può disinstallare?
Driver aggiornati + Nvidia app e basta oppure bisogna tenere anche altro?
Questo vale solo per chi ha la nuova serie 5000 o anche per le serie precedenti?
Iceman69
01-02-2025, 17:26
Con Indiana Jones a me lo fa attivare, strano che a te non lo faccia. Anche in molti altri la posso attivare. Hai fatto scorrere le opzioni fino in fondo?
io (però su serie 3000) ho sfarfallii ovunque e non ho nvidia app ne geforce experience
io (però su serie 3000) ho sfarfallii ovunque e non ho nvidia app ne geforce experience
Secondo me questi drivers hanno introdotto troppe novità ed hanno fatto casino.
Per chi può, consiglio di ritornare alla penultima release che non ha la novità dell'override ma almeno i giochi funzionano tutti senza problemi.
Io me li devo tenere perchè sono gli unici usciti per le 5000.
Sto provando ora i nuovi driver. Possibile che nella mia libreria di giochi nessuno abbia il supporto all'override del DLSS? Indiana Jones, Silent Hill, Spiderman, Stalker 2, Black Myth Wukong, Starfield etc.Se hai l'app dal tempo della beta, disinstalla e reinstallala... A me ha risolto
magic carpet
01-02-2025, 18:10
Con gli ultimi driver e app nvidia un casino di crash con Spiderman 2.
Ho provato a resettare le impostazioni dell'app nvidia ma niente.
Mi sa che sono i driver.
Inoltre ho notato dei glitch mostruosi nei capelli della tipa di spiderman nelle cutscene.
Chi lo sta giocando sta avendo problemi?
Spleen_Love
01-02-2025, 18:34
Ho avuto lo stesso identico problema. Devi disinstallare l'NVIDIA APP, e reinstallarla da 0. Io ho risolto così, potrai fare l'override con tutti i titoli compatibili (tranne alcuni se li hai dal gamepass).
https://www.nvidia.com/it-it/software/nvidia-app/
OrazioOC
01-02-2025, 18:44
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5060-5060-ti-expected-for-march-2025-release-by-colorfuls-main-supplier
Therinai
01-02-2025, 19:14
cioè sono numeri di una piccola realtà di provincia....altro che multinazionale nvidia....mah
5080 quanto saranno stati? .....facciamo per 5 rispetto alle 5090? ....maledetti scalpers ,idioti pure i tedeschi che si son fatti bucare le api :muro:
ci avremo smenato anche noi ita,perchè eu s'intende tutta eu non (secondo me) all'ita 100 schede,germania 200 ,francia ecc.... ma erano totali e chi arrivava arrivava....visto che tanto vengono spedita dall'estero...
Sicuramente anche di 5080 non ne saranno state commercializzate molte, ma a giudicare da quante 5080FE si trovano globalmente su ebay direi che gli scalper hanno fatto un buon lavoro.
Ma dei tre fortunelli che son riusciti a prendere la 5090FE nessuno ci dice come va la scheda? :D
mikael84
01-02-2025, 21:07
Si, circa 8 wafer.
Considera che con 1mln a trimestre gli escono circa 50-55 wafer. Quindi dipende da quanto ha intenzione di investire per il reparto pro gaming.
Anche riguardo le 5080, dipende quanto ha investito in questo trimestre, è vero che ha 3 volte e passa le rese, ma è pur vero che deve partizionare il wafer in: 5080 - 5070ti - 5090 mobile - GPU per workstation.
Ma dei tre fortunelli che son riusciti a prendere la 5090FE nessuno ci dice come va la scheda? :D
Lo stanno già facendo.
Si, circa 8 wafer.
Considera che con 1mln a trimestre gli escono circa 50-55 wafer. Quindi dipende da quanto ha intenzione di investire per il reparto pro gaming.
Poche, molto poche, leggo rumor che parlano di 5090 che non vedranno la luce fino a maggio per alcuni AIB.
mikael84
01-02-2025, 21:57
Poche, molto poche, leggo rumor che parlano di 5090 che non vedranno la luce fino a maggio per alcuni AIB.
Un vecchissimo rumour parlava di ben 130k 4090 consegnate, nel primo periodo. Quasi 2500 wafer.
Ipotizzando una spesa simile in rapporto dovrebbe consegnare 82k 5090, ma al momento non pare proprio.
Lo spazio delle datacenter è sempre maggiore, considerando che sono dual die, quindi doppia richiesta di wafer.
albero77
01-02-2025, 23:29
Mi sa che sono i driver.
Inoltre ho notato dei glitch mostruosi nei capelli della tipa di spiderman nelle cutscene.
si stessi problemi
albero77
01-02-2025, 23:30
stessa cosa a me
DJurassic
02-02-2025, 03:04
Mi sa che sono i driver.
Non sono i driver, è il gioco che è uscito secondo me con un mese di anticipo rispetto a quello che avevano bisogno per sistemarlo.
Nixxes fanno ottimi porting ma nell'ultimo anno sono stati sobbarcati di lavoro da Sony che gli ha affidato questo e l'altro mondo. Considera che parliamo di un team di 80 persone. Purtroppo questo non gli è riuscito perfetto ma tranquillo che sono celeri ad aggiustare le cose, è già uscita una patch che rende il gioco già migliore di prima ma ovvio non basta.
Il Dlss RR ha ancora diversi problemi (quello dei capelli è dovuto a questo) e il RT si bugga in certe occasioni. Per non parlare di crash e black screen quando gli và. Ho scoperto che nel menù accessibilità ci sono altre opzioni video che non figurano nel pannello video, magari dacci uno sguardo perchè c'è roba come l'aberrazione cromatica, motion blur, dof e roba che potrebbe portare ad un peggioramento della qualita' visiva anzi che il contrario. Per il resto devi avere pazienza che lo sistemino oppure disattivare il RR.
Esiste un modo per attivare l'override in qualsiasi gioco anche dove non consentito.
Installa l'ultima versione di NVapp e dei driver se non l'hai già fatto.
Vai a C:\Utenti(utente)\AppData\Local\NVIDIA Corporation\NVIDIA app\NvBackend\
* Esegui un backup del file "ApplicationStorage.json"
* Apri "ApplicationStorage.json" con qualsiasi editor di testo, come VS Code o Notepad++.
* Trova il gioco per cui vuoi abilitare gli Override DLSS. È meglio usare la ricerca per il nome visualizzato nell'elenco dei giochi nella sezione Grafica dell'app Nvidia.
* Individua le seguenti righe nella sezione Applicazione del gioco in cui vuoi abilitare le opzioni di override nell'app.
"Disable_FG_Override": true,
"Disable_RR_Override": true,
"Disable_SR_Override": true,
"Disable_RR_Model_Override": true,
"Disable_SR_Model_Override": true
* Cambia uno qualsiasi dei valori true in false per abilitare l'opzione nell'app Nvidia. Salva le modifiche.
* Fare clic con il pulsante destro del mouse su ApplicationStorage.json e aprire Proprietà, rendere il file di sola lettura.
* Riavvia il computer (altrimenti non funziona).
Ricordati che in caso aggiorni i driver o l'app il file verrà sovrascritto.
Questo permette a chi ha una serie 5000 di attivare il MFG 3x / 4x in qualsiasi gioco abbia il frame gen di fabbrica. :read:
piperprinx
02-02-2025, 06:54
L’insondabile mistero del perché continuino a piazzare il Motion blur in tutti i giochi…
fraussantin
02-02-2025, 07:48
Linsondabile mistero del perché continuino a piazzare il Motion blur in tutti i giochi
Perche se hai un frame rate basso come su console per esempio maschera la scattosità e la poca fluidità.
Poi perché viene lasciato attivo su preset per pc di fascia alta rimane un mistero .
Sto provando ora i nuovi driver.
Appena installati e già mi hanno sminchiato le impostazioni di un paio di giochi, non me ne frega un cxxxx delle "impostazioni consigliate" se ti dico di non toccare non devi toccare :mad:
appleroof
02-02-2025, 08:38
Secondo me l'app nvidia è pure buggata, non riconosce tutti i giochi installati e non permette di applicare il dlss in tutti i giochi
Su spiderman 2 confermo il dlss e RT sono la causa dei crash, nonostante una patch uscita praticamente subito che avrebbe dovuto sistemare proprio questo, ieri dopo svariate prove ho disabilitato tutto quanto si riferisce a dlss e RT e il gioco ha filato liscio
ultimate trip
02-02-2025, 08:42
a me invece appare un punto esclamativo su ogni gioco dove mi dice che è impossibile recuperare i valori attuali e che devo modificare le impostazioni (dove peraltro ho spuntato che può ottimizzare i giochi)...bho forse ancora un po' acerba
sertopica
02-02-2025, 09:15
Soluzione veloce se non potete fare l'override su titoli che dovrebbero supportarlo. Disinstallate l'nvidia app e reinstallatela. Provato personalmente perche' avevo lo stesso problema, funziona!
L’insondabile mistero del perché continuino a piazzare il Motion blur in tutti i giochi…
Un buon per object motion blur con un numero sufficiente di samples lo trovo ottimo, conferisce un look piu' cinematografico.
Come mi sveglio la mattina sapendo che quella che poteva essere la mia 5090 sta in mano a uno scalper che l'ha piazzata a 6000€
https://i.ibb.co/YFbm8jDH/bn66k-Slv-wake-up-happy-jpg.jpg
fabryx73
02-02-2025, 10:42
Come mi sveglio la mattina sapendo che quella che poteva essere la mia 5090 sta in mano a uno scalper che l'ha piazzata a 6000€
:D :D :D
perchè hai messo quell'immagine?
io avrei messo (per lo scalper ) un tipo attaccato alla flebo con il dottore di fianco che diceva "mi dispiace,purtroppo...." ;)
mattxx88
02-02-2025, 10:43
anche io ho dovuto fare rollback dei driver, non vede i giochi nvidia app, ma la cosa peggio é che non mi va discord, continua a lampeggiare schermo nero se tengo discord in sovraimpressione
chiudendolo a icona tutto ok
ma poi mi fa la stessa cosa con i giochi se alt tabbo per spostarmi dal gioco al browser ad esempio. rimesso i 566.14 in attesa di nuova release
fraussantin
02-02-2025, 10:47
Come mi sveglio la mattina sapendo che quella che poteva essere la mia 5090 sta in mano a uno scalper che l'ha piazzata a 6000
https://i.ibb.co/YFbm8jDH/bn66k-Slv-wake-up-happy-jpg.jpgTempo 3 mesi e le potrai comprare a scaffale
Tempo 3 mesi e le potrai comprare a scaffaleAh beh :asd:
Lo stanno già facendo.
Urca, grazie, mi ero perso l'apertura del thread ufficiale per le Blackwell! ;)
ci sono possibilità che il giorno delle 5070 ci saranno delle 5090fe nel marketplace nvidia?
con il lancio della serie 40x0 che successe?
OrazioOC
02-02-2025, 11:28
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5070ti-and-5070-now-certified-for-vulkan-1-4-compatibility
SinapsiTXT
02-02-2025, 11:52
Esiste un modo per attivare l'override in qualsiasi gioco anche dove non consentito.
Installa l'ultima versione di NVapp e dei driver se non l'hai già fatto.
Vai a C:\Utenti(utente)\AppData\Local\NVIDIA Corporation\NVIDIA app\NvBackend\
* Esegui un backup del file "ApplicationStorage.json"
* Apri "ApplicationStorage.json" con qualsiasi editor di testo, come VS Code o Notepad++.
* Trova il gioco per cui vuoi abilitare gli Override DLSS. È meglio usare la ricerca per il nome visualizzato nell'elenco dei giochi nella sezione Grafica dell'app Nvidia.
* Individua le seguenti righe nella sezione Applicazione del gioco in cui vuoi abilitare le opzioni di override nell'app.
"Disable_FG_Override": true,
"Disable_RR_Override": true,
"Disable_SR_Override": true,
"Disable_RR_Model_Override": true,
"Disable_SR_Model_Override": true
* Cambia uno qualsiasi dei valori true in false per abilitare l'opzione nell'app Nvidia. Salva le modifiche.
* Fare clic con il pulsante destro del mouse su ApplicationStorage.json e aprire Proprietà, rendere il file di sola lettura.
* Riavvia il computer (altrimenti non funziona).
Ricordati che in caso aggiorni i driver o l'app il file verrà sovrascritto.
Questo permette a chi ha una serie 5000 di attivare il MFG 3x / 4x in qualsiasi gioco abbia il frame gen di fabbrica. :read:
App come DLSS swapper è di fatto obsoleta con l'aggiornamento dell'app nvidia o conviene tenerla?
Ovviamente per i possessori delle serie 3*** e 4*** (non solo 5000).
App come DLSS swapper è di fatto obsoleta con l'aggiornamento dell'app nvidia o conviene tenerla?
Ovviamente per i possessori delle serie 3*** e 4*** (non solo 5000).
Conviene tenerla visto che non tutti i giochi sono whitelistati nella app nvidia (ad esempio non c'è Final Fantasy VII Rebirth, per dirne uno recente).
I nuovi driver vogliono più corrente se state in UV, a default nessun problema (possibile che non sia così per tutti chiaramente).
Oggi ci ho smanettato in pochino meglio, a parità di impostazioni ho dovuto aggiungere uno 0,015 in più per averlo stabile, altrimenti freezava random in qualunque gioco e molto più spesso in Cp2077 che usa dlss4.
Però su serie 4...immagino che su serie 5 siano pure più acerbi.
vedremo i prossimi.
a me invece appare un punto esclamativo su ogni gioco dove mi dice che è impossibile recuperare i valori attuali e che devo modificare le impostazioni (dove peraltro ho spuntato che può ottimizzare i giochi)...bho forse ancora un po' acerba
Devi far partire i giochi per un paio di minuti e poi il punto esclamativo sparisce e puoi impostare le impostazioni.
Ma chi ha preso la founder sul sito nvidia come ha fatto? ( parlo degli utenti HU)
Evilquantico
02-02-2025, 14:37
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5070ti-and-5070-now-certified-for-vulkan-1-4-compatibility
Finalmente le specifiche complete , imho la 5070 forse andrà un 5% in piu di una 4070 super , vedo il MFG come inutile su questa fascia .
Ma chi ha preso la founder sul sito nvidia come ha fatto? ( parlo degli utenti HU)
Ci siamo riusciti solo perchè Nvidia (non so se volutamente) ha posticipato la vendita del day one dalle 15 alle 15,42.
Quindi tanta gente aveva già abbandonato e presumibilmente anche gli scalper e i bot.
Sono state disponibili abbastanza comunque, circa cinque minuti.
Qui sul forum le abbiamo prese in cinque, una però, purtroppo, è risultata difettosa e l'utente è in attesa di restituirla.
Finalmente le specifiche complete , imho la 5070 forse andrà un 5% in piu di una 4070 super , vedo il MFG come inutile su questa fascia .
Lasciatelo dire da possessore di 5090, il MFG è inutile sempre, semmai ti piaccia, il FG è già sufficiente in tutti i casi
https://cdn.videocardz.com/1/2019/12/vclogo2.png
Dato il PL di 250w e quindi +30w sulla 4070s è possibile, ma a pari PL potrebbe persino andare meno della 4070s, 6144cc sono pochetti :sofico:
Qui sul forum le abbiamo prese in cinque, una però, purtroppo, è risultata difettosa e l'utente è in attesa di restituirla.
Questo me lo sono perso... :fagiano:
Difettosa in che senso? :stordita:
C'è tutto nell'altro thread apposito.
Forse avere il PCB diviso non è poi una gran furbata.
Per ora sembra l'unico caso, quindi nulla di cui farne un dramma, però alcuni recensori hanno notato problemini di instabilità usando il pcie 5.0 per alcuni chip.
Evilquantico
02-02-2025, 15:55
Certo che stavo vedendo questa recensione approfondita sulle nuove cpu sia Intel che Amd , guardando i test già con una rtx 4080 ci sono delle differenze importanti a favore del ryzen 9800x3d rispetto le altre cpu , non oso immaginare con una rtx 5090
https://www.youtube.com/watch?v=q1zAX1VNdf0
Certo che stavo vedendo questa recensione approfondita sulle nuove cpu sia Intel che Amd , guardando i test già con una rtx 4080 ci sono delle differenze importanti a favore del ryzen 9800x3d rispetto le altre cpu , non oso immaginare con una rtx 5090
soliti inutilissimi test in 1080p
ColdWarGuy
02-02-2025, 16:14
"After the DeepSeek fiasco, the US seems more encouraged to ensure that their in-house technology doesn't get to other hostile nations like China. Despite aggressive rounds of export controls and restrictions, China and other nations still have access to NVIDIA's high-end AI chips like the H100s, and in light of this, Bloomberg reports that US officials are probing whether these chips were provided to Chinese firms through nations like Singapore, which can come with severe consequences if the loophole is proven."
The US Is Now Investigating Whether Singapore Is Responsible For Supplying NVIDIA’s AI Chips To China; Team Green’s 20% AI Revenue Now At Stake (https://wccftech.com/the-us-is-now-investigating-whether-singapore-is-responsible-for-supplying-nvidia-ai-chips-to-china/)
soliti inutilissimi test in 1080p
CP2077 con DLSS Ultra Performance che con uno scaling di 3.3 di fatto renderizza a 640x360 :doh:
MarvelDj
02-02-2025, 18:09
In realtà in 4k non c'è differenza tra i vari processori.
In quasi tutti i casi è la gpu a fare da collo di bottiglia.
ray_hunter
02-02-2025, 19:22
Io sono passato venerdì al 9800X3D dal 5800X3D e ti posso dire che sto faticando a trovare le differenze con la 4090.
Senza FG ci sono vari giochi cpu limited dove la differenza è notevole ma se lo attivi le differenze diventano davvero sottili!!!
In realtà in 4k non c'è differenza tra i vari processori.
In quasi tutti i casi è la gpu a fare da collo di bottiglia.Si e no, ci sono anche giochi particolarmente cpu intensive e lì le differenze, anche se di non molto, si vedono . Poi c'è anche da dire che non giochi mai realmente in 4k per via del dlss.
Ale55andr0
02-02-2025, 19:24
CP2077 con DLSS Ultra Performance che con uno scaling di 3.3 di fatto renderizza a 640x360 :doh:
CP1998 :O
fraussantin
02-02-2025, 21:36
Si e no, ci sono anche giochi particolarmente cpu intensive e lì le differenze, anche se di non molto, si vedono . Poi c'è anche da dire che non giochi mai realmente in 4k per via del dlss.Devi anche considerare il framerate che raggiungi.
Perche col dlss spesso è il monitor a fare da collo
shauni86
02-02-2025, 21:42
Ho gpu serie 4000, usando il frame generator il gioco va come a rallentatore, disattivandolo invece girano benissimo
Ho scoperto che disabilitando il gsync (la mia tv ha compatibilità gsync) posso utilizzare il frame generator senza alcun problema
queste sono le impostazioni che tengo su profile inspector
https://postlmg.cc/V0ny8Syw
qualcuno saprebbe spiegarmi perchè ho questo problema?
nessuno29
02-02-2025, 21:49
Secondo me la 4070s non la prende con 1000 core in meno
Alekos Panagulis
02-02-2025, 21:55
Per chi fosse interessato a forzare il preset K in tutti i giochi, seguite questa guida:
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1ie7kp7/globally_force_dlss4_preset_k_using_only_official/
Nel mio caso non ha funzionato finché non mi sono imbattuto in questo commento:
I couldn't get preset K with rtx 2060 until
Override DLSS-RR Preset and Override DLSS-SR Presets was set to 0x0000000B instead of 0x00FFFFFF
Prima avevo solo il preset C, pessima qualità.
Ora è perfetto.
Ma le 5080 esistono ? :what:
C'è qualcuno che ne ha presa una ? :stordita:
sertopica
03-02-2025, 06:39
Ho gpu serie 4000, usando il frame generator il gioco va come a rallentatore, disattivandolo invece girano benissimo
Ho scoperto che disabilitando il gsync (la mia tv ha compatibilità gsync) posso utilizzare il frame generator senza alcun problema
In che titolo specificamente? Succede ovunque?
MarvelDj
03-02-2025, 06:45
Ma le 5080 esistono ? :what:
C'è qualcuno che ne ha presa una ? :stordita:
Io
Anche se non dovrei dirlo perché in base alle recensioni sono un pirla :sofico:
fraussantin
03-02-2025, 07:14
Io
Anche se non dovrei dirlo perché in base alle recensioni sono un pirla :sofico:È un ottima scheda.
Le recensioni lasciale perdere.
Per la posizione cui si trova nvidia avrebbe tranquillamente potuto prezzarla 1500 euro e sarebbe stata ottima lo stesso.
Purtroppo i tempi in cui ad ogni gen avevi il salto in raster sono finiti.
Anzi continuare a parlare di raster ha poco senso visto che ormai tutti i giochi hanno tecnologie di generazione di pixel.
Ps spiderman 2 ha una resa visiva migliore con upscaling trasformer che in dlaa per dire.
MarvelDj
03-02-2025, 07:23
È un ottima scheda.
Per la posizione cui si trova nvidia avrebbe tranquillamente potuto prezzarla 1500 euro e sarebbe stata ottima lo stesso.
Anzi continuare a parlare di raster ha poco senso visto che ormai tutti i giochi hanno tecnologie di generazione di pixel.
Ps spiderman 2 ha una resa visiva migliore con upscaling trasformer che in dlaa per dire.
il problema è la scarsa concorrenza da parte di AMD.
la 5080 potevano renderla potete quasi quanto una 4090, bastava fare un die più grande con più componenti.
io potevo puntare ad una 4090, ma i prezzi comunque sono alti, e dato che mi devo fare tutto il pc, scrivania compresa e VR, ho ottimizzato i costi.
Potevo prendere una 4080super, ma i prezzi non sono poi così lontani.
Alla fine ho una scheda nuova con tecnologie nuove e supportata qualche anno in più.
Spero solo di non rinunciare troppo in qualità grafica con il pimax
Io
Non è che sia un mostro
Ma comunque se trovata a MSRP è meglio della 4080
Per me che sto su un 2560 x 1440 a 144 hz potrebbe essere un upgrade interessante dalla 3080 ti, ma volevo sentire come va da dei beta tester :sofico:
poi magari in primavera/estate la prendo
devil_mcry
03-02-2025, 07:59
È un ottima scheda.
Si ma quel upscaling lo hai anche con le vecchie, cmq anche in ray tracing cambia pochissimo (anzi in % sale meno del raster la 5080 sulla 4080)
Ha poco senso per Nvdia perché non spinge più su questo senso ma per i videogiocatori invece è ancora una componente essenziale. Ad oggi (e probabilmente ancora per qualche anno) la base sarà sempre la rasterization.
Quando e se non lo sarà più allora vedremo.
Cutter90
03-02-2025, 08:49
Ha poco senso per Nvdia perché non spinge più su questo senso ma per i videogiocatori invece è ancora una componente essenziale. Ad oggi (e probabilmente ancora per qualche anno) la base sarà sempre la rasterization.
Quando e se non lo sarà più allora vedremo.
Attenzione perchè quando si parla di raster si parla di illuminazione, ombre, riflessi ecc ecc.
Il dlss e gli upscaler sono un altra cosa e sono la basa già da qualche anno
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5090-fino-a-4-mesi-per-evadere-gli-ordini-nel-regno-unito_135228.html
GeForce RTX 5090: fino a 4 mesi per evadere gli ordini nel Regno Unito?
Acquistare una GeForce RTX 5090 o RTX 5080 al lancio, vuoi per le scorte molto ridotte, vuoi per i bot degli scalper che hanno fatto subito razzia, è stato quasi impossibile per i molti giocatori interessati in tutto il mondo. In molti ora si chiedono: quando migliorerà la situazione?
Complice anche il Capodanno cinese, sembra servirà diverso tempo prima che le scorte possano raggiungere livelli adeguati. Questo, almeno è ciò che sostiene il negozio britannico Overclockers UK, che ha venduto tutte le GeForce RTX 5090 e 5080 in suo possesso al lancio segnalando una domanda "incredibilmente elevata".
....
shauni86
03-02-2025, 09:03
In che titolo specificamente? Succede ovunque?Si succede con tutti i titoli
fabryx73
03-02-2025, 09:03
Io
Che modello hai preso?
Attenzione perchè quando si parla di raster si parla di illuminazione, ombre, riflessi ecc ecc.
Il dlss e gli upscaler sono un altra cosa e sono la basa già da qualche anno
Ehm
No
illuminazione, ombre, riflessi etc sono la base tutt'ora, con RT che ci mette qualcosina
Tutta la smenata di AI e dlss vari sono solo sistemi per alleggerire il carico di elaborazione o creare frame finti
Puoi alleggerire quanto vuoi ma se sotto il motore non spinge non vai da nessuna parte, adesso, come in passato e sarà così anche in futuro
La potenza della scheda senza DLSS è la cosa più importante, non lasciatevi fregare dalla giacca di pitone che cerca di vendervi fumo
sertopica
03-02-2025, 09:21
Si succede con tutti i titoli
Prova a cappare manualmente il framerate da pannello nvidia o nvidia app. Se hai una tv a 120Hz prova 116 fps. ;)
Ehm
No
illuminazione, ombre, riflessi etc sono la base tutt'ora, con RT che ci mette qualcosina
Tutta la smenata di AI e dlss vari sono solo sistemi per alleggerire il carico di elaborazione o creare frame finti
Puoi alleggerire quanto vuoi ma se sotto il motore non spinge non vai da nessuna parte, adesso, come in passato e sarà così anche in futuro
La potenza della scheda senza DLSS è la cosa più importante, non lasciatevi fregare dalla giacca di pitone che cerca di vendervi fumo
Esattamente. Alcune tra le feature IA più interessanti sono mega geometry e neural rendering, che ad oggi sono fantascienza. Al più promesse. Intanto però il millino glielo stai dando oggi. E se domani la direzioni saranno altre? E se finalmente saltasse fuori un competitor in grado di offrire prestazioni simili ad un prezzo inferiore? (Un DeepSeek del gaming, per esempio). Insomma le cose possono cambiare per diversi fattori.
Mai acquistare sulla base di promesse, MAI. Non mi stancherò mai di ripeterlo.
fraussantin
03-02-2025, 09:31
Si ma quel upscaling lo hai anche con le vecchie, cmq anche in ray tracing cambia pochissimo (anzi in % sale meno del raster la 5080 sulla 4080)Ovvio , ma le vecchie da oggi non ci sono più.
Se uno cambia da una scheda meno performante e non guarda l usato , quella c'è
Cutter90
03-02-2025, 09:35
Ehm
No
Non hai capito. Gli upscaler sono una cosa il Ray tracing un altra.
Gli upscaler permettono di guadagnare perf anche in giochi raster. In particolare il dlss, soprattutto con il nuovo modello, migliora addirittura la nativa (+TAA) facendo guadagnare parecchie performance. E questa è la base, visto che tutti i giochi da 2 anni a questa parte hanno il dlss/uscaler.
Il RT, invece, sta diventanto sempre più importante, ma (e aggiungo io purtroppo), ancora non è la base.
Il Frame gen è un altra cosa ancora perchè mentre un upscaler si può usare sempre il FG ha bisogno di determinate caratteristiche per funzionare
Stai facendo un gran mischione secondo me, è sono tutti aspetti ben distinti e separati
fraussantin
03-02-2025, 09:36
Quando e se non lo sarà più allora vedremo.Si ma se andiamo avanti per questa strada fra 2 anni potremo realmente rasterizzare in 720p e ottenere un 4k pulito.
Quindi il raster lascia il tempo che trova.
Immagina se il dlss + mfg si potesse applicare alle console come sarebbe stravolto il gaming .
Cutter90
03-02-2025, 09:36
Ovvio , ma le vecchie da oggi non ci sono più.
Se uno cambia da una scheda meno performante e non guarda l usato , quella c'è
vero. Ma questo non fa diventare la 5080 una "ottima scheda".
Vedrò prima la 5080 su GeForceNow che la 5090 nel mio case, la sola cosa che mi consola è che il servizio streaming funziona bene, quindi lato gaming sono a posto, la to smanettamenti mi sono messo il cuore in pace e aspetterò una custom liquidabile e relativo waterblock probabilmente da metà marzo in avanti.
E soprattuto avremo notizie più precise su un eventuale waterblock per la Founders Edition.
Ovvio , ma le vecchie da oggi non ci sono più.
Se uno cambia da una scheda meno performante e non guarda l usato , quella c'èMa in quel caso comunque gli conviene aspettare l'intera lineup, la 5070ti potrebbe essere una discreta opzione come prestazioni ISO 4080 e a un prezzo inferiore.
La magagna é che non esiste una FE e bisogna vedere se le custom si trovano a prezzi abbordabili...
Purtroppo sta gen fa pena, i guadagni prestazionali sono pari a quelli di un affinamento simile alle super, sinceramente sono valutabili sono da chi é rimasto da ampere in giù o deve fare un PC da 0.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
albero77
03-02-2025, 09:45
Vedrò prima la 5080 su GeForceNow che la 5090 nel mio case, la sola cosa che mi consola è che il servizio streaming funziona bene, quindi lato gaming sono a posto, la to smanettamenti mi sono messo il cuore in pace e aspetterò una custom liquidabile e relativo waterblock probabilmente da metà marzo in avanti.
E soprattuto avremo notizie più precise su un eventuale waterblock per la Founders Edition.
se vuoi giocare e basta ok, ma si perde tutta la goduria dello smanettamento.
Ma in quel caso comunque gli conviene aspettare l'intera lineup, la 5070ti potrebbe essere una discreta opzione come prestazioni ISO 4080 e a un prezzo inferiore.
In quella fascia di mercato potrebbe essere competitiva anche AMD. Anzi, speriamo perché con questo monopolio ci stiamo perdendo parecchio.
se vuoi giocare e basta ok, ma si perde tutta la goduria dello smanettamento.
Indubbiamente è quanto ho scritto, fortuna che giocare è il mio scopo principale.
Ma certo che è un paper launch e mi sembra che sia la norma da 4 generazioni a questa parte, quello che voglio dire è che per le 5090 stiamo parlando una numerosità di utenti comunque limitata in termini assoluti e che forse le quantità messe a disposizioni non sono state poi così lontane da quelle che in effetti il mercato era in grado di assorbire a quel prezzo (se non ci fossero stati gli scalpers probabilmente sul forum le avreste prese tutti).
Poi permettimi una battuta, se è riuscito a prenderla Salfox che la tiene a 60 Fps poteva farlo chiunque (si scherza ovviamente)
Concordo con una postilla, credo che con un 50% in più di schede questa prima ondata sarebbe bastata a soddisfare la domanda di questo forum, ma non dimentichiamo che l'AI è il nuovo mining.
Ma io lo capisco che ormai nvidia i soldi li fa con l'IA e non con le schede video. Però cristo allora non gonfiare l'hype della gente per poi fare un rilascio penoso come questo. A sto punto lasciassero perdere del tutto le gpu consumer e si dedicassero solo all'IA, almeno non abbiamo false aspettative. Così è proprio brutto
E' un bel modo di riciclare gli scarti :asd:
Ma io lo capisco che ormai nvidia i soldi li fa con l'IA e non con le schede video. Però cristo allora non gonfiare l'hype della gente per poi fare un rilascio penoso come questo. A sto punto lasciassero perdere del tutto le gpu consumer e si dedicassero solo all'IA, almeno non abbiamo false aspettative. Così è proprio brutto
Guarda che il Keynote era per pompare l'Hype dei nuovi Miners IA, mica per i gamers. Hai frainteso. :D
ninja750
03-02-2025, 11:08
https://videocardz.com/newz/hong-kong-media-pcm-discovers-melted-cables-and-psu-failure-after-testing-rtx-5090d-5080
di nuovo cavi fusi
dalle immagini si riesce a capire quale revision siano?
shauni86
03-02-2025, 11:22
Prova a cappare manualmente il framerate da pannello nvidia o nvidia app. Se hai una tv a 120Hz prova 116 fps. ;)
la mia tv supporta i 120hz ma preferisco tenerla a 60hz e giocare a 60fps
avevo provato a cappare a 60fps ma stesso problema
https://videocardz.com/newz/hong-kong-media-pcm-discovers-melted-cables-and-psu-failure-after-testing-rtx-5090d-5080
di nuovo cavi fusi
Non sembrano quelli della FE :
https://www.hwcooling.net/wp-content/uploads/2025/01/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition-25.jpg
Dicono che è successo sulla 4090
FrancoBit
03-02-2025, 11:31
di nuovo cavi fusi
Update: sono delle 4090
Cutter90
03-02-2025, 11:37
Dovresti spiegare meglio cosa vuol dire " a rallentatore". Cali di fps? Problemi al frame time?
Da che base di fps applichi il frame generator?
Evilquantico
03-02-2025, 12:09
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5090-fino-a-4-mesi-per-evadere-gli-ordini-nel-regno-unito_135228.html
GeForce RTX 5090: fino a 4 mesi per evadere gli ordini nel Regno Unito?
fraussantin
03-02-2025, 12:25
Ma in quel caso comunque gli conviene aspettare l'intera lineup, la 5070ti potrebbe essere una discreta opzione come prestazioni ISO 4080 e a un prezzo inferiore.
La magagna é che non esiste una FE e bisogna vedere se le custom si trovano a prezzi abbordabili...
Purtroppo sta gen fa pena, i guadagni prestazionali sono pari a quelli di un affinamento simile alle super, sinceramente sono valutabili sono da chi é rimasto da ampere in giù o deve fare un PC da 0.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkEh il rischio è di pagare una 5070ti piu di una 5080.
vero. Ma questo non fa diventare la 5080 una "ottima scheda".Se l'avessero chiamata 5070 e l'avessero venduta sempre a 1200 euro identica a come è ora , avresti detto , cara ma un ottima x70?
Perche questo sta succedendo .
Giocano con i nomi tutti e 3. E da un bel pezzo.
https://i.postimg.cc/FRy2NGp4/4b3189eaf675b92f7a1101c108351c4a.png (https://postimg.cc/VrN7Fq2G)
che schifo
Cutter90
03-02-2025, 12:39
Eh il rischio è di pagare una 5070ti piu di una 5080.
Se l'avessero chiamata 5070 e l'avessero venduta sempre a 1200 euro identica a come è ora , avresti detto , cara ma un ottima x70?
Perche questo sta succedendo .
Giocano con i nomi tutti e 3. E da un bel pezzo.
Una 5080 con prestazioni superiori alla 4090 a 1200 euro sarebbe stata un ottima scheda.
Una 5070 ti che va come una 4090 sarebbe stata un ottima scheda. E' tutto in relazione a prezzo e perf.
Una 5080 che fa ( e non di poco) meno della top precedente a 1200 euro euro = ad almeno 1400, non è un ottima scheda.
Questo è il mio discorso
Una 5080 che fa ( e non di poco) meno della top precedente a 1200 euro euro = ad almeno 1400, non è un ottima scheda.
è proprio una ciofeca, con 16gb di vram per giunta.
Cutter90
03-02-2025, 12:45
Era per non accanirmi. però si, la definizione appropriata è "schifezza"
per chi interessa, stamani ho richiamato LDLC e mi hanno detto che è il restock (compresa la tuf che ho ordinato) arriva a loro a fine di questa settimana. Non so se si riferiva solo alle 5080 o in generale. Questo è quello che mi hanno detto
per chi interessa, stamani ho richiamato LDLC e mi hanno detto che è il restock (compresa la tuf che ho ordinato) arriva a loro a fine di questa settimana. Non so se si riferiva solo alle 5080 o in generale. Questo è quello che mi hanno detto
Flebili e pallidi barlumi di speranza quindi in una distesa nevosa e tormentata nella più lunga notte dell'hardware, bene.
sertopica
03-02-2025, 12:50
cut
che schifo
Non a caso EVGA se n'e' tirata fuori.
Flebili e pallidi barlumi di speranza quindi in una distesa nevosa e tormentata nella più lunga notte dell'hardware, bene.
si esatto, ho riportato testuali parole senza aggiungere nulla di più. comunque anche venerdì mi dissero la stessa cosa, 6-7 giorni di attesa
corbyale
03-02-2025, 13:02
Vediamo se a questo giro di F5 compulsivo riuscirò ad accaparrarmene una
mikael84
03-02-2025, 13:03
Era per non accanirmi. però si, la definizione appropriata è "schifezza"
Al momento, il principale partner di nvidia (micron) non è pervenuto. Le GPU stanno usando i primi esemplari di samsung. Diciamo che lato memorie sono piuttosto indietro ripetto a quanto sbandierato da tempo. Quindi al momento, i 16gb sono l'unica soluzione possibile (salvo 32 in clamshell).
Per i 24gb bisogna cuttare GB202 o aspettare un refresh con le memorie più mature con i moduli da 3gb, altrimenti si rimanda tutto alla 6080.
Se hai chiamato chiedendo informazioni riguardo la tua 5080 penso intendessero il restock delle 5080. Dubito fortemente vedremo 5090 entro questa settimana
Scommetto che ne arriveranno altre 2 e a prezzi da furto
( mi piace vincere facile )
fraussantin
03-02-2025, 13:15
Una 5080 con prestazioni superiori alla 4090 a 1200 euro sarebbe stata un ottima scheda.
Una 5070 ti che va come una 4090 sarebbe stata un ottima scheda. E' tutto in relazione a prezzo e perf.
Questo è il mio discorsoIl fatto è che sono sempre nomi. Cmq il silicio è alla frutta per me.
La 5090 per farla andare piu della 4090 hanno dovuto alzare i consumi in proporzione oltre che il prezzo.
Non a caso EVGA se n'e' tirata fuori.
Evga si è tirata fuori da un po troppe cose.
Cmq i motivo erano i margini bassi a fronte degli investimenti alti.
Se hai chiamato chiedendo informazioni riguardo la tua 5080 penso intendessero il restock delle 5080. Dubito fortemente vedremo 5090 entro questa settimana
https://videocardz.com/newz/uk-retailer-expects-next-geforce-rtx-5090-shipments-in-3-to-16-weeks
Comunque "in Olanda", ma che è comunque Europa:
https://i.postimg.cc/vcMtND75/image.png (https://postimg.cc/vcMtND75)
Founders nulla fino a marzo, spegnete pure i BOT :)
https://videocardz.com/newz/uk-retailer-expects-next-geforce-rtx-5090-shipments-in-3-to-16-weeks
Comunque "in Olanda", ma che è comunque Europa:
https://i.postimg.cc/vcMtND75/image.png (https://postimg.cc/vcMtND75)
Founders nulla fino a marzo, spegnete pure i BOT :)
Ho postato la stessa immagine un'oretta fa. E' veramente uno schifo sta situazione
ninja750
03-02-2025, 13:25
https://i.postimg.cc/FRy2NGp4/4b3189eaf675b92f7a1101c108351c4a.png (https://postimg.cc/VrN7Fq2G)
che schifo
quello che pensavo io
nvidia vuole di fatto fare fuori tutti gli aib e vendere solo più le founders dal suo sito, vuole anche quella fetta di torta per gli azionisti
quello che pensavo io
nvidia vuole di fatto fare fuori tutti gli aib e vendere solo più le founders dal suo sito, vuole anche quella fetta di torta per gli azionisti
Da un lato ti vien da dire che fa bene, dall'altro se tira troppo la corda rischia.
quello che pensavo io
NGREEDIA sempre più APPLE style. The iPhone moment of AI (leggi GPU)! [Cit. J.J.Hsung]
shauni86
03-02-2025, 14:14
Dovresti spiegare meglio cosa vuol dire " a rallentatore". Cali di fps? Problemi al frame time?
Da che base di fps applichi il frame generator?
https://drive.google.com/file/d/1Xw_I1WdGWizX-gwM7d5UCgOuORUnYJUh/view?usp=sharing
un video per farti capire, vsync, 60fps, gsync, dlss, e frame gen on
Cutter90
03-02-2025, 14:15
https://drive.google.com/file/d/1Xw_I1WdGWizX-gwM7d5UCgOuORUnYJUh/view?usp=sharing
un video per farti capire, vsync, 60fps, gsync, dlss, e frame gen on
Se fai 60 fps il FG non lo puoi attivare. Prova a levarlo e vedi cosa fa
fabryx73
03-02-2025, 14:24
Ma di solito,per chi ha già comprato prima, hanno dei giorni specifici o magari solo certi orari dove caricano i nuovi arrivi? Tipo il sito Nvidia usually è giovedì pomeriggio quando c'è qualcosa disponibile...
shauni86
03-02-2025, 14:28
Se fai 60 fps il FG non lo puoi attivare. Prova a levarlo e vedi cosa fa
togliendolo il gioco è fluido
ma allora a che serve sto fg???
comunque se uso schermo intero in finestra lo posso utilizzare e mi va fluido il gioco
Cutter90
03-02-2025, 14:31
togliendolo il gioco è fluido
ma allora a che serve sto fg???
comunque se uso schermo intero in finestra lo posso utilizzare e mi va fluido il gioco
Il Fg serve solo se hai almeno 50 fps di base e vai ben oltre i 60 fps. Diciamo che in sensoi generale se hai il monitor a 60 o giochi a 60 fps cappato il FG non si può attivare perchè non da alcun vantaggio, ovviamente.
Se a schermo intero in finestra va significa che fai più di 60 fps
Alekos Panagulis
03-02-2025, 14:32
che schifo
E questa è la dimostrazione che EVGA ci aveva visto lungo.
La partnership con Nvidia è sostenibile solo da chi ha le spalle larghissime (tipo Asus, Msi etc), non certo da una piccola realtà fatta esclusivamente da smanettoni appassionati e innamorati delle gpu, come Kingpin.
Nonostante tutto avevano la migliore assistenza del mondo e vendevano prodotti migliori di tanti altri.
OrazioOC
03-02-2025, 14:38
Gli sta bene a certi AIB, ma come un vestito nuovo proprio. :O
In primis Asus ed Msi, che quando si è trattato di approcciarsi al GPP erano stati i primi ad aderire. :asd:
https://www.theverge.com/2018/5/7/17326122/nvidia-geforce-partner-program-branding-shutdown
shauni86
03-02-2025, 14:40
Il Fg serve solo se hai almeno 50 fps di base e vai ben oltre i 60 fps. Diciamo che in sensoi generale se hai il monitor a 60 o giochi a 60 fps cappato il FG non si può attivare perchè non da alcun vantaggio, ovviamente.
Se a schermo intero in finestra va significa che fai più di 60 fps
no il punto è che a schermo intero in finestra non si abilita gsync, infatti senza gync non ho alcun problema a schermo intero
Cutter90
03-02-2025, 14:50
no il punto è che a schermo intero in finestra non si abilita gsync, infatti senza gync non ho alcun problema a schermo intero
Il problema ti assicuro che non è il gsync. ma come mai giochi a 60 fps? Il monitor è un 60 fps?
puoi abilitare il gsync anche se giochi in finistra, c'è l'apposita spunta nel pannello driver
Kostanz77
03-02-2025, 15:12
puoi abilitare il gsync anche se giochi in finistra, c'è l'apposita spunta nel pannello driver
Edit
shauni86
03-02-2025, 15:13
Il problema ti assicuro che non è il gsync. ma come mai giochi a 60 fps? Il monitor è un 60 fps?
la tv può andare anche a 120 ma non ne vedo alcun beneficio rispetto ai 60
Cutter90
03-02-2025, 15:16
Oh no.... un altro ahahaha
Cmq se vuoi giocare fisso a 60 il Frame Gen non va assolutamente attivato perchè è fuori dal suo utilizzo
SHHHH non lo dire che rischi l'aggressione fisica.....:D :D :D :D
Comunque a parte gli scherzi, io la penso esattamente come te e poichè nessuno ti aiuterà qui dopo aver detto una cosa del genere, lo faccio io, sai cosa puoi fare per vedere tutte le meraviglie della tecnica moderna e contemporaneamente far lavorare meno la CPU? Innanzitutto attiva nelle impostazioni globali dei drivers Nvidia il Vsync (attivo sempre), attiva dove possibile i FG e imposta un limite di frames di max 120.
Così sfrutterai tutte le potenzialità del tuo hardware anche se penso (come me) non vedrai una grossa differenza rispetto ai 60fps fissi.
corbyale
03-02-2025, 15:42
Se è come la mia TV il g-sync funziona solo se attivi i 120 hz se usi la TV a 60 hz il g-sync non funziona
sertopica
03-02-2025, 15:44
la mia tv supporta i 120hz ma preferisco tenerla a 60hz e giocare a 60fps
avevo provato a cappare a 60fps ma stesso problema
Il problema potrebbe essere proprio questo allora. Il cap deve comunque essere un paio di fps al di sotto di quello massimo, altrimenti succede quello che descrivi.
Oh no.... un altro ahahaha
Cmq se vuoi giocare fisso a 60 il Frame Gen non va assolutamente attivato perchè è fuori dal suo utilizzo
:sbonk:
SHHHH non lo dire che rischi l'aggressione fisica.....:D :D :D :D
Dai almeno l'hai ammesso anche tu che fino a 120 la differenza si nota!
shauni86
03-02-2025, 15:56
Sto provando su spider man 2,mettendo in modalità schermo intero mi va liscio con fg, se metto schermo intero esclusivo non mi va liscio
Non ci sto capendo niente
Uso sempre 60hz e 60fps
Cutter90
03-02-2025, 15:57
Sto provando su spider man 2,mettendo in modalità schermo intero mi va liscio con fg, se metto schermo intero esclusivo non mi va liscio
Uso sempre 60hz e 60fps
Ripeto. Se giochi a 60 fps il FG non va attivato. Non ti serve in alcun modo e l'esperienza peggiora perchè non è fatto per lavorare a 60 fps!
Uso sempre 60hz e 60fps
60 hz e 60 fps non si sposano minimamente con fg.
Il fg serve per andare oltre proprio a quella soglia, partendo da quei frame.
Non impazzite se non volete avere alti frame
Uso sempre 60hz e 60fps
Quello è il gioco a cui sto giocando in questo periodo, quindi, come ti dicevo prima, abilita innanzitutto il Vsync (sempre attivo) nelle impostazioni globali del pannello di controllo Nvidia, imposta da windows la frequenza di refresh del tuo TV a 120HZ e infine attiva il FG nel gioco. Con queste impostazioni vedrai che il gioco andrà benissimo.
mircocatta
03-02-2025, 16:07
ma 60 frame con Frame generator non equivalgono a 30 FPS veri (quindi input lag a nastro) + 30 "fake"? stesso problema poi presente se si usa il MFG su un monitor a 120/144hz
Uso sempre 60hz e 60fps
Mi spieghi perchè sei così interessato a usare il FG se giochi cappato a 60hz?
Cutter90
03-02-2025, 16:34
ma 60 frame con Frame generator non equivalgono a 30 FPS veri (quindi input lag a nastro) + 30 "fake"? stesso problema poi presente se si usa il MFG su un monitor a 120/144hz
Esatto. E 30 fps di base sono pochi e lavora malissimo il FG così come il MFG. Che sto dicendo da 4 messaggi?
albero77
03-02-2025, 17:50
attento che qui rischi la vita con simili affermazioni
Esatto. E 30 fps di base sono pochi e lavora malissimo il FG così come il MFG. Che sto dicendo da 4 messaggi?
A parte che, volendo essere pignoli, puoi benissimo fare 50 fps e attivare il FG per maxare i tuoi poderosi 60 hz dati dallo schermo...e non avresti particolari problemi.
Detto questo, il problema mostrato dal video non è dato certo dal fatto che ha attivato FG con una base di fps di partenza non adeguata. Mi pare, da quel poco che si vede, che sia fuori intervallo del G-Sync.
appleroof
03-02-2025, 17:58
Uso sempre 60hz e 60fps
Spiderman 2 necessita di patch, non fa testo ora come ora..
shauni86
03-02-2025, 18:09
A parte che, volendo essere pignoli, puoi benissimo fare 50 fps e attivare il FG per maxare i tuoi poderosi 60 hz dati dallo schermo...e non avresti particolari problemi.
Detto questo, il problema mostrato dal video non è dato certo dal fatto che ha attivato FG con una base di fps di partenza non adeguata. Mi pare, da quel poco che si vede, che sia fuori intervallo del G-Sync.
eh appunto, quindi c'è un qualche problema con gsync
Cutter90
03-02-2025, 18:21
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/community/demos/
Scarica "pendulum" e guarda come si comporta
https://i.ibb.co/ymGV6B0t/Immagine-Whats-App-2025-02-03-ore-19-22-25-ffd8aef4.jpg (https://ibb.co/8nTXr4Mq)
Sei impostato così?
PS: resetta le impostazioni di Nspector
shauni86
03-02-2025, 18:50
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/community/demos/
Scarica "pendulum" e guarda come si comporta
https://i.ibb.co/ymGV6B0t/Immagine-Whats-App-2025-02-03-ore-19-22-25-ffd8aef4.jpg (https://ibb.co/8nTXr4Mq)
Sei impostato così?
PS: resetta le impostazioni di NspectorSi impostato così
Pendulum va liscissimo (ma non usa fg)
Di altri giochi che ho provato adesso:
Returnal va liscio con fg a schermo intero
Alan wake 2 va liscio con fg a schermo intero
Hogwarts legacy va liscio ma mi fa selezionare solo finestra o finestra a schermo intero
Stalker 2 va liscio con fg a schermo intero esclusivo
Quindi attualmente il problema pare essere solo con cyberpunk2077, anche se prima avevo problemi con tutti i titoli che usano fg
Edit riprovato cp adesso e va liscio pure lui, non so come mai ma adesso non mi sta dando più problemi a schermo intero il frame generator O_O
Solo spider man 2 se metto schermo intero esclusivo e fg fa stuttering, potete controllare se anche da voi è così? (sempre con gsync e vsync abilitati ovviamente)
quello che pensavo io
Eh si ottima strategia, così con le disponibilità che ci sono di FE potrà venderle a quelle 1000-2000 persone al mondo.
Così le schede non si useranno più nei pc ma per appendersele al collo come gioielli da portare in giro per farsi guardare e così sentirsi realizzati.
Sai che c@lo! :asd:
OrazioOC
03-02-2025, 20:09
https://videocardz.com/newz/msi-afterburner-updated-with-support-for-nvidia-smooth-motion
shauni86
03-02-2025, 20:29
https://videocardz.com/newz/msi-afterburner-updated-with-support-for-nvidia-smooth-motion
esattamente cosa fa Smooth Motion?fa guadagnare fps? si può usare in vr?
fraussantin
03-02-2025, 20:32
esattamente cosa fa Smooth Motion?fa guadagnare fps? si può usare in vr?
fa quello che fa il driver amd , solo meglio :asd:
mette fg nei giochi che non lo hanno
shauni86
03-02-2025, 20:37
ma serve davvero? le 4000 fanno già girare tutto benissimo senza fg
Siamo sicuri che si possa usare gsync su un pannello limitato a 60hz?
Perchè secondo me i requisiti minimi prevedono una frequenza più alta.
shauni86
03-02-2025, 20:55
Siamo sicuri che si possa usare gsync su un pannello limitato a 60hz?
Perchè secondo me i requisiti minimi prevedono una frequenza più alta.
certo che si, uso da sempre la modalità gsync su questa tv oled, e mai problemi con vg che non avevano fg
Conoscete negozi dove siano disponibili le 5090?
come si raffronta a lossless scaling?
fraussantin
03-02-2025, 21:12
ma serve davvero? le 4000 fanno già girare tutto benissimo senza fg
no anche perchè conviene sempre usare quello che è in gioco. ma nel caso uscisse qualche gioco ottimizzato per amd pesante c'è
corbyale
03-02-2025, 21:12
Conoscete negozi dove siano disponibili le 5090?
Si su Marte
Si su Marte
Elon Musk salvaci tu
shauni86
03-02-2025, 21:56
ragazzi avevo un altro problema da sottoporvi
sulla mia tv oled 65lz1000 connessa alla 4080s via hdmi per film e videogames ho un problema di color banding sui giochi (specialmente nel cielo)
io come impostazioni ho messo rgb, massimo, 10 bit (posso anche scegliere 12)
ma ho letto che sarebbe meglio mettere YCbCr 4:4:4 che però ha il range a limitato, voi cosa consigliate di mettere tra rgb e 444 e anche tra 10 e 12 bit? è strano che il pannello tv sia un 10bit ma spuntino i 12 selezionabili sul menu nvidia
https://i.postimg.cc/HVcN9brL/bit.png (https://postimg.cc/HVcN9brL)
Arrow0309
03-02-2025, 22:01
come si raffronta a lossless scaling?
Imho male
sulla mia tv oled 65lz1000 connessa alla 4080s via hdmi per film e videogames ho un problema di color banding sui giochi (specialmente nel cielo)
ma ho letto che sarebbe meglio mettere YCbCr 4:4:4 che però ha il range a limitato, voi cosa consigliate di mettere tra rgb e 444 e anche tra 10 e 12 bit? è strano che il pannello tv sia un 10bit ma spuntino i 12 selezionabili sul menu nvidia
sei nel thread sbagliato
shauni86
03-02-2025, 22:27
sei nel thread sbagliato
hai ragione ma qui ci sono molti esperti di settaggi e driver nvidia che in tutte le altre sezioni
Cutter90
03-02-2025, 22:37
Rgb e 10 bit (con attivo hdr da windows e tv) e sei a posto.
Se hai bisogno di altro chiedi però almeno nel thread delle 4000 che qui siamo ot
magic carpet
03-02-2025, 22:38
https://i.postimg.cc/HVcN9brL/bit.png (https://postimg.cc/HVcN9brL)Imposta RGB 444 Massimo.
È la migliore impostazione possibile.
shauni86
03-02-2025, 23:22
Imposta RGB 444 Massimo.
È la migliore impostazione possibile.
se metto 444 non posso mettere rgb
con rgb e 10bit ho il problema del color banding comunque
mikael84
04-02-2025, 00:43
hai ragione ma qui ci sono molti esperti di settaggi e driver nvidia che in tutte le altre sezion
se metto 444 non posso mettere rgb
con rgb e 10bit ho il problema del color banding comunque
Continuo Ot e crossposting.
Sospeso 7 giorni.
Vi si lascia discutere, ma a tutto c'è un limite.
mikael84
04-02-2025, 00:45
Per tutti stop OT!
Certo è che quando ci sono rimproveri di Mikael poi il thread è come se entrasse in letargo :D :D :D :D .
Nessun post per tutta la mattina.....
Kostanz77
04-02-2025, 11:32
Edit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.