View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
visto che la mia Z690 Extreme non vuole saperne di funzionare con la 4090 è arrivato il momento di buttare tutto e comprare una nuova piatta...
adesso sono indeciso se prendere una Z790 con 13900K o passare al 7950X.
qualcuno di voi qui ha preso un 7950X? Quali "problemi di giovinezza" state riscontrando?
ci sono problemi con le memorie?
i problemi sulle 4090 sono stati risolti con gli ultimi bios su Zen 4 vero?
Ma è un problema riconosciuto del chipset Z690 o ha colpito anche altri chipset?
scorpion73
17-10-2022, 14:42
Perché non hai la minima idea di cosa significhi avere 8gb di memoria, non contare i concetti di compressione e non sapere cosa significa allocare vs. utilizzare la memoria.
8gb su una 3070 avanzano.
Se non bastano 8gb il collo di bottiglia non è la memoria, ma la potenza della vga. Dove c'è una richiesta di 16gb c'è altrettanta richiesta di elaborazione e anche un 3090ti non riuscirebbe
Si professore, è arrivato il tuttologo che rende gli altri tutti ignoranti senza manco conoscerli.
Comprala pure se ti va e ti piace, mica te lo impedisco.
mikael84
17-10-2022, 14:49
Ma i bidoni di 4080 a 1600 euro e 4070 a 1200 euro quando le lanciano? sono curioso
La 4070 16, lancio il 16 novembre, review il 15. AD104 al momento non ha una data, se ne parlerà al CES del 4 gennaio.
Alekos Panagulis
17-10-2022, 14:53
Perché non hai la minima idea di cosa significhi avere 8gb di memoria, non contare i concetti di compressione e non sapere cosa significa allocare vs. utilizzare la memoria.
8gb su una 3070 avanzano.
Se non bastano 8gb il collo di bottiglia non è la memoria, ma la potenza della vga. Dove c'è una richiesta di 16gb c'è altrettanta richiesta di elaborazione e anche un 3090ti non riuscirebbe
Direi che i tuoi toni sono proprio adatti a uno scambio di opinioni maturo e proficuo.
Più ti leggo più mi chiedo cosa ci stai a fare sul forum, se non per flammare.
Ma i bidoni di 4080 a 1600 euro e 4070 a 1200 euro quando le lanciano? sono curiosoLa 4080 il 16 novembre, la 4070 sarà a febbraio/marzo
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
visto che la mia Z690 Extreme non vuole saperne di funzionare con la 4090 è arrivato il momento di buttare tutto e comprare una nuova piatta...
qualcuno di voi qui ha preso un 7950X? Quali "problemi di giovinezza" state riscontrando?
Scusa ma se a tuo fratello funziona con la hero, prenditene una e vendi quella che hai no? Anzi ci andresti pure a guadagnare.
devAngnew
17-10-2022, 15:09
Ma l'assistenza non ha risposto nulla Asus o MSI ? :confused:
Si professore, è arrivato il tuttologo che rende gli altri tutti ignoranti senza manco conoscerli.
Comprala pure se ti va e ti piace, mica te lo impedisco.
Nessun professore, ma è una tematica discussa e ridiscussa da ormai due anni e la tua uscita semplicemente non aveva senso.
Se un utente vuole porre una domanda è legittimo, ma se un utente se ne esce con una sparata simile a quella che hai fatto potrebbe impattare erroneamente altri utenti che magari hanno budget limitato o non vogliono gettare soldi. E prima che lo dici, no, nessun paladino, ma in un forum le informazioni errate si dovrebbero ridurre al minimo.
Direi che i tuoi toni sono proprio adatti a uno scambio di opinioni maturo e proficuo.
Più ti leggo più mi chiedo cosa ci stai a fare sul forum, se non per flammare.
Potrei risponderti a tono, ma ti invito a leggere la risposta sopra. Credo basti così, i flame sono altri (e probabilmente non serve nemmeno cercare altri messaggi ;) )
Se può interessare c'è anche il drop della 3080Ti :D
SnobWatch
17-10-2022, 15:43
Su AMD no, io aspetto Z790, e ti giro questo che mi hanno postato nell'altro thread.
https://www.youtube.com/watch?v=L8OH5cTnZbg&ab_channel=JayzTwoCents
quel problema è già rientrato con un aggiornamento bios ma è diverso dal mio,
loro non prendevano proprio il segnale video, a me crasha il driver video appena atterrò sul desktop di windows facendomi rebootare il sistema.
se disinstallo i driver video nvidia però il pc funziona.
Ma è un problema riconosciuto del chipset Z690 o ha colpito anche altri chipset?
sta colpendo anche altri chipset ma sono quasi tutti z690.
ci sono anche persone con le 3070 che hanno lo stesso problema con i 522.25 ma che hanno risolto revertando a driver più vecchi.
io purtroppo non posso installare driver più vecchi perchè solo gli ultimi 522.25 supportano la 4090.
Scusa ma se a tuo fratello funziona con la hero, prenditene una e vendi quella che hai no? Anzi ci andresti pure a guadagnare.
visto che devo sbattermi a questo punto tanto vale fare un upgrade anzichè un downgrade.
mikael84
17-10-2022, 15:53
Se può interessare c'è anche il drop della 3080Ti :D
Quello c'è da un anno, nessuno se la piglia.:p
SnobWatch
17-10-2022, 15:57
Quello c'è da un anno, nessuno se la piglia.:p
la scheda meno sensata in assoluto di nvidia, e chi la vuole? :sofico:
mikael84
17-10-2022, 16:08
la scheda meno sensata in assoluto di nvidia, e chi la vuole? :sofico:
Infatti...:) In rapporto è la peggiore.
ci sono anche persone con le 3070 che hanno lo stesso problema con i 522.25 ma che hanno risolto revertando a driver più vecchi.
io purtroppo non posso installare driver più vecchi perchè solo gli ultimi 522.25 supportano la 4090.
Se non sbaglio sono usciti dei driver nuovi oggi, hai provato?
StrixyRoG
17-10-2022, 16:25
loro non prendevano proprio il segnale video, a me crasha il driver video appena atterrò sul desktop di windows facendomi rebootare il sistema.
visto che devo sbattermi a questo punto tanto vale fare un upgrade anzichè un downgrade.
Ah ecco, e comunque ho letto di molti che hanno problemi con quei driver, se poi sono gli unici per la 4090 bisogna aspettare un fix da parte di Nvidia.
scorpion73
17-10-2022, 16:59
Nessun professore, ma è una tematica discussa e ridiscussa da ormai due anni e la tua uscita semplicemente non aveva senso.
Se un utente vuole porre una domanda è legittimo, ma se un utente se ne esce con una sparata simile a quella che hai fatto potrebbe impattare erroneamente altri utenti che magari hanno budget limitato o non vogliono gettare soldi. E prima che lo dici, no, nessun paladino, ma in un forum le informazioni errate si dovrebbero ridurre al minimo.
Si professore, guarda, faccio prima, ti metto in ignore list almeno dispenserai la tua enorme sapienza a qualcun altro. Saluti.
scorpion73
17-10-2022, 17:11
Scusami se mi intrometto, ma visto che sta cosa da come dici succede anche alla 3070 con quei driver mi vien da pensare che i responsabili siano proprio i driver, magari per qualche errato settaggio con questo chipset.
Fossi in te prima di buttare una valanga di soldi aspetterei che escano dei driver aggiornati, magari se il problema è lato loro lo fixano e sei a posto, non credo che ci metteranno troppo a uscire specie se c'è questa cosa sul forum geforce sarà anche stata segnalata.
Arrivata oggi la mia 4090 TUF vinta per estrazione tipo lotteria da Drako. Che dire, più del più di ciò che uno può sperare da una scheda video ma si sapeva. Interessante notare come appena montata, installati gli ultimi driver ed et-voilà è partita senza colpo ferire senza mostrare problemi di compatibilità di sorta.
La sto ancora testando ma sembra non vi sia nulla che le dia fastidio.
Anzi performance come da attese...
Considerate che ho il PC in firma dove la Strix X299 è l'ultima revisione del chipset menzionato (anno 2020) dove hanno portato a 48 le linee PCI_Ex
e a 256Gb la RAM installabile a oltre 4000 Mhz DDR4.
Con le 3600 Tridend Z Neo tirate a 4000 la piattaforma è stabilissima.
Scheda video funziona liscia come l'olio...:cool:
Stamattina c'era la Zotac RTX 4090 AMP Airo disponibile da Next e da quello che vedo si è volatilizzata, 2300 bombe andate in un istante...:eek:
No Life King
17-10-2022, 17:33
Stamattina c'era la Zotac RTX 4090 AMP Airo disponibile da Next e da quello che vedo si è volatilizzata, 2300 bombe andate in un istante...:eek:
Me lo sono sognato o era stato detto che non ci sarebbero stati gi stessi problemi di disponibilità delle 3000? :asd:
[K]iT[o]
17-10-2022, 18:38
Me lo sono sognato o era stato detto che non ci sarebbero stati gi stessi problemi di disponibilità delle 3000? :asd:
:D spero che le vendite siano pessime, sia della serie nuova che "vecchia".
Se nvidia se le tiene a magazzino per creare scarsità e spingere l'acquisto delle 3xxx in questa fase, non puoi farci niente. Come dicevo in un altro post, sarà utile vedere la prossima trimestrale per vedere quante schede 4xxx avran venduto.
Di certo c'è solo che hanno una vagonata di chip prodotti da TSMC e loro volevano tagliare la produzione perché si aspettano di averne fin troppi.:)
Non da nessun link a questi famosi inventari pieni di ampere.
È la stessa notizia di digitimes dove nvidia voleva ridurre gli ordini ma ha avuto (pare) il rifiuto di tsmc, e mi sembra anche logico, dato che si parla di miliardi di dollari di ordini e mesi di approvvigionamento di materie prime, terre rare, e intere linee di produzione prenotate.
https://videocardz.com/newz/nvidia-reportedly-resumes-the-production-of-geforce-rtx-3080-12gb-gpus-after-stopping-it-2-months-ago
Fast forward to August this year, NVIDIA is facing a huge inventory problem with RTX 30 series, there are simply too many cards to sell and too few customers interested in buying a high-end card just 2 months away from next-gen launch.
Si tratta naturalmente di rumor visto che nessuno conosce le giacenze, se c'era un problema di eccesso di disponibilità 2 mesi fa non credo si sia risolto nel periodo estivo, e il fatto che i prezzi non siano da saldo, che abbiano ripreso la produzione di 3080 12GB, e l'aver presentato una 4080 16GB su fascia di prezzo differente rispetto alla 3080 con un rapporto prezzo/prestazioni molto simile, sono tutti indizi che potrebbero far pensare che le 3080 rimarranno a listino e disponibili per parecchio tempo.
Arrivata oggi la mia 4090 TUF vinta per estrazione tipo lotteria da Drako. Che dire, più del più di ciò che uno può sperare da una scheda video ma si sapeva. Interessante notare come appena montata, installati gli ultimi driver ed et-voilà è partita senza colpo ferire senza mostrare problemi di compatibilità di sorta.
La sto ancora testando ma sembra non vi sia nulla che le dia fastidio.
Anzi performance come da attese...
Considerate che ho il PC in firma dove la Strix X299 è l'ultima revisione del chipset menzionato (anno 2020) dove hanno portato a 48 le linee PCI_Ex
e a 256Gb la RAM installabile a oltre 4000 Mhz DDR4.
Con le 3600 Tridend Z Neo tirate a 4000 la piattaforma è stabilissima.
Scheda video funziona liscia come l'olio...:cool:
Ottima notizia per me, chipset rock solid.
https://videocardz.com/newz/nvidia-reportedly-resumes-the-production-of-geforce-rtx-3080-12gb-gpus-after-stopping-it-2-months-ago
Si tratta naturalmente di rumor visto che nessuno conosce le giacenze, se c'era un problema di eccesso di disponibilità 2 mesi fa non credo si sia risolto nel periodo estivo, e il fatto che i prezzi non siano da saldo, che abbiano ripreso la produzione di 3080 12GB, e l'aver presentato una 4080 16GB su fascia di prezzo differente rispetto alla 3080 con un rapporto prezzo/prestazioni molto simile, sono tutti indizi che potrebbero far pensare che le 3080 rimarranno a listino e disponibili per parecchio tempo.
mha...io di 3080 12Gb sinceramente ne ho viste davvero pochissime in giro e considerate che in questi ultimi mesi ho cercato un pò per vedere se riuscivo a prendere qualcosa valutando proprio tra una 3080 liscia da 10Gb come minimo, 3080 da 12 o 3080Ti
Qualcuno ha sottomano review serie dove testano la 4090 con varie CPU?
Non perdere tempo a cercarle tanto non servono. :D
La 4090 a 1080p e a 1440p scala male con qualsiasi cpu compresa i nuovissimi ryzen 9 7000.
Questa scheda è stata progettata per i 4k, ma soprattutto per la produttività dove fa da 2x a 3x rispetto alla 3090Ti (ripeto produttività non FPS) :D
La 4090 per giocare è uno sfizio ;)
Alekos Panagulis
17-10-2022, 21:24
Non mi sembra che ce ne siano ancora. Usciranno a breve, suppongo, review con cpu scaling.
Sei uno youtuber/streamer?
In che modo saresti un content creator verificato? :p
Io l'ho ricevuta e l'ho usata per aiutare qualcuno in questo forum ma l'offerta è legata all'account nvidia quindi non si può cedere a terzi.
Ad ogni modo basta seguire le istruzioni e ci si ritrova con nel carrello una scheda DISPONIBILE per cui basta pagare et voilà il gioco è fatto.
Come hai aiutato qualcuno nel forum? Hai qualche dritta? Io ho la Geforce Experience ma non ho ricevuto nessuna notifica. :cry:
Non ti iscrivi, basta che hai Geforce Experience e le notifiche attive.
Cioè basta spuntare le notifiche nell'account Geforce Experience?
https://i.postimg.cc/FKGf3sVS/notifiche.jpg (https://postimages.org/)
ragazzi casomai dovesse arrivarvi un'email con il link da nvidia per l'acquisto della 4090 FE e non dovesse servirvi , io nei avrei bisogno che son rimasto senza scheda , grazie :mc:
Pure a me!
Scusate, non che mi interessi in prima persona visto che poi alla fine non ho un monitor 4k e quindi sta scheda de facto almeno al momento non mi serve, ma a parte gli inviti non mi pare siano stati fatti o siano in programma (almeno annunciati) altri drop delle FE, sbaglio?
Io non ho capito una cosa. Ma ora le FE le vendono solo su invito o anche con i classici drop casuali?
mha...io di 3080 12Gb sinceramente ne ho viste davvero pochissime in giro e considerate che in questi ultimi mesi ho cercato un pò per vedere se riuscivo a prendere qualcosa valutando proprio tra una 3080 liscia da 10Gb come minimo, 3080 da 12 o 3080Ti
Bo, facendo una ricerca veloce su trovaprezzi mi da 288 risultati, ci sono anche le ti e la scelta mi sembra che sia più che discreta
https://i.postimg.cc/k5dP8Qg6/Immagine-2022-10-17-220613.png (https://postimages.org/)
TecnoWorld8
17-10-2022, 23:47
Non mi sta nel case per 1cm... domani provo a levare il castello degli hdd che è vuoto... che menata però, essendo rivettato.
SnobWatch
18-10-2022, 00:30
Se non sbaglio sono usciti dei driver nuovi oggi, hai provato?
No gli ultimi sono i 522.25 usciti il 12/10
Ah ecco, e comunque ho letto di molti che hanno problemi con quei driver, se poi sono gli unici per la 4090 bisogna aspettare un fix da parte di Nvidia.
Speriamo bene.
Scusami se mi intrometto, ma visto che sta cosa da come dici succede anche alla 3070 con quei driver mi vien da pensare che i responsabili siano proprio i driver, magari per qualche errato settaggio con questo chipset.
Fossi in te prima di buttare una valanga di soldi aspetterei che escano dei driver aggiornati, magari se il problema è lato loro lo fixano e sei a posto, non credo che ci metteranno troppo a uscire specie se c'è questa cosa sul forum geforce sarà anche stata segnalata.
Eh lo so sarebbe la cosa più economica ma chi mi dice che i prossimi driver risolveranno?
piperprinx
18-10-2022, 00:34
Anche io ho una z690 extreme mi devo preoccupare? Comprata ad agosto.
Per quel che vale io con Z690 Asus Hero e Tuf 4090 oc zero problemi. Plug and play.
mikael84
18-10-2022, 02:55
Le 3080 12 le ha rifatte pur perdendo margine, per liberare quanto prima la fascia x90 e cercare di vendere dove non riusciva più bene.
Per rese, ormai i wafer restituivano per gran parte chip puri (3090ti), la percentuale fallata la sta recuperando con le oem 3070ti del ga102, o qualche 3080 10 delle basse rese, dove aveva più fail inizialmente.
Quindi è naturale che si ritrovi anche varie x80, considerando che i wafer che usa per tali chip sono maggiori.
Su 15k wafer, 3500 vengono usati per le x70, dove hai 137 chip medi, meno nelle fasce inferiori che hai più rese, e la maggior parte sul chip ad alto margine, che per wafer ha meno die.
JHH è stato costretto a disabilitare anche la maggior parte dei chip puri.
Il tutto durerà sino al CES del 4 gennaio, dove verrà presentata/lanciata tutta la linea.
Prima o poi, tutti quei wafer richiesti dovrà smaltirli.
mikael84
18-10-2022, 03:20
Lo so benissimo, il fatto é che anche in 4k ci si ritrova cpu limited, ho visto dei video con 9900k fare collo di bottiglia.
ok non é la cpu piú moderna del mondo, ma giá che in 4k questa cpu soffra mi fa pensare.
Per il QHD c'é la 4080 12, ah no...la 4070 ehm 4060
Sulla CPU, beh, non che servano molti video scaling.:)
Prendendo CPUbase, si vede chiaramente che la 4090 è rispettivamente nei casi più drastici una 3080/12 (casi rari), mediamente una 3090/ti ed alcune volte anche ben sopra quest'ultima.
Ora, se una 3090/ti media in 1440p è davvero tosta in 1440p, anche la 4090 con certe CPU non è il massimo.
Quindi inutile dire che anche la CPU seria dovrà entrare nell'equazione, soprattutto su CPU non un pò vecchiotte. Considerando anche il DLSS.
ed anche quest'anno ci sono quelli che hanno bisogno di medicine...... ebay si sta riempiendo di 4090..... oleeeee
nessuno29
18-10-2022, 07:06
ed anche quest'anno ci sono quelli che hanno bisogno di medicine...... ebay si sta riempiendo di 4090..... oleeeee
Basta non comprarle, così l'anno prossimo non si riempiranno di 5090 oleee
Anche perché non credo a sto giro ci sarà qualcuno che gliele compra
Marcellator
18-10-2022, 07:30
Ho visto una FE arrivata a 3000 euro con 21 offerte di asta... spero di account finti
TecnoWorld8
18-10-2022, 07:31
Non avevo visto questo messaggio.
Anche io li ho tolti ma anche per la 3080 che non ci stava nel secondo case.
E' tutto normale specialmente se è vuoto lo spazio dei hdd è meglio toglierlo.
Grazie. Spero di riuscirci dato che manualmente sono poco abile ed il maledetto è rivettato.
Mi riferivo a questo (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5400/~/cyberpunk-2077-may-display-artifacts-when-bringing-up-the-in-game-map-after) hotfix, avevo letto velocemente e avevo creduto fossero i soliti driver fix non WHQL.
Lo so benissimo, il fatto é che anche in 4k ci si ritrova cpu limited, ho visto dei video con 9900k fare collo di bottiglia.
ok non é la cpu piú moderna del mondo, ma giá che in 4k questa cpu soffra mi fa pensare.
Per il QHD c'é la 4080 12, ah no...la 4070 ehm 4060
Esatto!
Il problema è, come già detto, l'architettura che è stata fatta non per giocare ma per fare calcoli.
Se si vanno a vedere le recensioni per uso professionale della 4090, si rimane a bocca aperta e si capisce che l'architettura è pensata e progettata per lavorare.
Vi consiglio di guardare questa (https://www.youtube.com/watch?v=7ZZOJ6KJXc8) recensione che non parla solo di FPS, ma soprattutto di uso professionale.
Alla fine della fiera la 4090 è una TITAN rimarchiata RTX per vendere di più ed è inutile stare a pensare di cambiare CPU perché questa scheda in gaming a basse risoluzioni scala male a prescindere dalla cpu :D
TecnoWorld8
18-10-2022, 08:57
Non sono d'accordo. L'architettura è semplicemente l'evoluzione di quella ampere, solo molto più parallela e, grazie al processo produttivo, raggiunge frequenze superiori. Questo si traduce in una gpu con prestazioni talmente alte da richiedere cpu che ancora non esistono, per poterle maxare. Non ha nulla che vedere con altro.
Non sono d'accordo. L'architettura è semplicemente l'evoluzione di quella ampere, solo molto più parallela e, grazie al processo produttivo, raggiunge frequenze superiori. Questo si traduce in una gpu con prestazioni talmente alte da richiedere cpu che ancora non esistono, per poterle maxare. Non ha nulla che vedere con altro.
Guarda questo (https://www.youtube.com/watch?v=oqb7iqNmxiM) video di CP 2077 a 1440p + RT con un RYZEN 9 7950X che raramente supera il 40% e la gpu sta al 98% :D
AceGranger
18-10-2022, 10:09
Esatto!
Il problema è, come già detto, l'architettura che è stata fatta non per giocare ma per fare calcoli.
Se si vanno a vedere le recensioni per uso professionale della 4090, si rimane a bocca aperta e si capisce che l'architettura è pensata e progettata per lavorare.
Vi consiglio di guardare questa (https://www.youtube.com/watch?v=7ZZOJ6KJXc8) recensione che non parla solo di FPS, ma soprattutto di uso professionale.
Alla fine della fiera la 4090 è una TITAN rimarchiata RTX per vendere di più ed è inutile stare a pensare di cambiare CPU perché questa scheda in gaming a basse risoluzioni scala male a prescindere dalla cpu :D
le architetture Pro e Gaming sono complementari; semplicemente i Game Engine, per il loro funzionamento intrinseco, non scaleranno mai come alcuni tipi di calcoli GPGPU.
lato GPGPU vedi il doppio delle performance perchè quel tipo di codici riescono a sfruttare il "blocco" delle FP a piena potenza, senza stalli e riescono anche a sfruttare gli RT core di conseguenza a piena potenza.
non è dissimile dalle CPU, se vai a guardare il guadano in fps fra varie CPU è sempre inferiore a quello che ottieni guardando il guadagno in campo rendering, dove vai a usare sempre tutti i core della CPU la 100% senza stalli.
l'architettura nVidia è votata all'RT e in quei frangenti hai il guadano massimo, sei intorno al 70% e oltre; il raster puro per nVidia è "morto"
Grazie. Spero di riuscirci dato che manualmente sono poco abile ed il maledetto è rivettato.
Stacca la corrente posiziona il Tower su un piano, i rivetti saranno da 4/6 credo, trapano con punta per il ferro dello stesso diametro e fori al centro del rivetto, tieni fermo il tower, il rivetto salta in pochi secondi..
RedPrimula
18-10-2022, 12:15
Nel frattempo nVidia ha rilasciato degli ottimi driver: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/
Guadagni prestazionali fino alla serie 1000.
1 -2 mesi per le MSI su Amazon, se ne riparla a inizio dicembre per me.
Ora...io non ho fretta, ma possibile che ci siano tempi così per l'arrivo delle schede, non lo sapevano prima? :mbe:
StrixyRoG
18-10-2022, 12:27
1 -2 mesi per le MSI su Amazon, se ne riparla a inizio dicembre per me.
Ora...io non ho fretta, ma possibile che ci siano tempi così per l'arrivo delle schede, non lo sapevano prima? :mbe:
I tempi variano, anche per la Strix mi dava Novembre, e adesso dovrebbe arrivare il 27 Ottobre.
Nel frattempo nVidia ha rilasciato degli ottimi driver: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/
Guadagni prestazionali fino alla serie 1000.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/images/assassins-creed-valhalla-1920-1080.png
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/images/assassins-creed-valhalla-2560-1440.png
Con questi driver la CPU ringrazia, che differenza assurda :)
devil_mcry
18-10-2022, 12:32
In AC ha recuperato l'enorme gap che c'era con AMD
I tempi variano, anche per la Strix mi dava Novembre, e adesso dovrebbe arrivare il 27 Ottobre.
Si io mi riferivo ad una MSI comparsa poco fa che da in consegna i primi di dicembre, non è la MSI Suprim X Liquid che cerco io ovviamente.
Cambierà certo ma non penso di tanto, per quello mi do dicembre come arrivo più o meno. Poi si può anche andare più in là.
mikael84
18-10-2022, 12:52
Esatto!
Le schede nvidia vengono pensate principalmente per i pro e poi riciclate ai gamers. Con Ampere hanno introdotto le doppie FP, proprio per questo tipo di calcoli. Nei gamer a 38 interi mediamente hai 10200 cuda, le altre pipeline calcolano interi.
Nei giochi è più complesso, c'è un fattore warp stall più limitante ed è quasi impossibile avere uno scaling 1:1 a livello di potenza. I picchi massimi, li vedi sui 3dmark intensivi dove mettono a fuoco tutti gli stadi moltiplicatori, ma non riuscendo minimamente a sfruttare la microarchitettura per rapporti di stallo dovuto a code da sincronizzare.
Nei calcoli pro, hai un tipo di calcolo ridondante FP che riesce a raggiungere picchi di scaling quasi ottimali, ed è naturale che spesso si veda pure un 2x, visto che la potenza teorica passa da 36 -40 a quasi 90TF.
Anche le vecchie Vega erano potenti in questi tipi di calcolo, in quanto riuscivano a mantenere un ratio costante, mentre nei gamer dovevano convivere con emulazioni SFU e load store, dove abilitando le SFU andavi a perdere 1/4 della potenza.
Discorso simile sulle basse precisioni, nvidia nelle gen successive mette i tensor del modello HPC precedente, raddoppiando le OPS, quindi una futura 4060 si ritroverà i tensor di GA102 x il clock, quindi in certi tipi di calcoli sarà più potente della 3090.
Una 3090 può calcolare 320tf fp16 (2x int8) via tensor con sparsity, una 4090 arriva ad 1320 tf fp16 (2x int8), in quanto oltre al clock ed ai tensor più numerosi, raddoppiando le OPS, è come se da 512 tensor ampere, ne avesse 1024.
Roba che nei giochi non sfrutti minimamente, visto che già una 2060 può fare DLSS.
AMD invece non fa altro che splittare le pipeline, 1 fp32, può fare 2 fp16 a metà registro o 4x int8.:)
SnobWatch
18-10-2022, 12:54
Speriamo bene.
Eh lo so sarebbe la cosa più economica ma chi mi dice che i prossimi driver risolveranno?
ho risolto i miei problemi di boot loop semplicemente impostando "prestazioni massime" nei driver nvidia.
8 giorni passati a smadonnare risolti così...
:sofico:
la Suprim X è una bestia... madonna mia.
superati i 300 FPS inizia a fare un pò di coil whine però xD
mi sa che ci dovrò vivere.
terranux
18-10-2022, 13:07
ho risolto i miei problemi di boot loop semplicemente impostando "prestazioni massime" nei driver nvidia.
8 giorni passati a smadonnare risolti così...
:sofico:
la Suprim X è una bestia... madonna mia.
superati i 300 FPS inizia a fare un pò di coil whine però xD
mi sa che ci dovrò vivere.
si ma non è che sia tutto a posto. come mai ti dà il riavvio? che ali monti e hai provato a cambiarlo?
Ma nooooo!!! tutto bene e poi me ne esci con Saddyminghia:p
Quei cialtroni manco li guardo, il circolo vizioso che si é creato in questa passione/hobby con l'avvento dei social non mi piace per nulla, ancor meno questi soggetti ''pseudo esperti''
Non a caso il mio avatar ritrae a sfottó uno di questi soggetti.
L'ho segnalata perché è una delle poche recensioni italiane con benchmark in produttività.
I numeri sono numeri :D
SnobWatch
18-10-2022, 13:33
si ma non è che sia tutto a posto. come mai ti dà il riavvio? che ali monti e hai provato a cambiarlo?
guarda è scritto tutto qua.
https://www.overclock.net/threads/rtx4090-and-boot-loop.1801324/
è un problema di alcune GPU con alcune schede madri.
si risolve con quell'impostazione dei driver, speriamo che nvidia faccia presto qualcosa con i prossimi driver.
per ora, a parte un consumo leggermente più alto in idle è tutto ok.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/images/assassins-creed-valhalla-1920-1080.png
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/images/assassins-creed-valhalla-2560-1440.png
Con questi driver la CPU ringrazia, che differenza assurda :)Insomma, non è/era completamente colpa delle CPU quindi
Insomma, non è/era completamente colpa delle CPU quindi
bench per la 4090 invece?
TecnoWorld8
18-10-2022, 17:22
Stacca la corrente posiziona il Tower su un piano, i rivetti saranno da 4/6 credo, trapano con punta per il ferro dello stesso diametro e fori al centro del rivetto, tieni fermo il tower, il rivetto salta in pochi secondi..
Grazie mille, non avevo ancora letto il tuo messaggio, ma ho fatto esattamente così ed è andato tutto benissimo. unica ulteriore accortezza che segnalo nel caso qualcuno dovesse farlo è quella di utilizzare un aspirapolvere per aspirare immediatamente la polvere di metallo che si crea e che potrebbe causare danni alle componenti elettroniche.
Comunque ora è installata correttamente e purtroppo ho solo fatto una prova di accensione ed installato i drivers perché ho dovuto uscire per delle commissioni.
Ce' il 3D dedicato alle RTX 4090, oggi hanno iniziato a smanettare..
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969685
Avete visto la live di Drako oggi ? Hanno fatto il test sulla Strix e hanno scoperto che va come la TUF e la Suprim X. Anzi hanno visto che la TUF è al momento la migliore scheda come overclock perchè ha il PL fino al 133% mentre la Strix e la Suprim lo hanno solo fino al 120% e non sbloccabile. Hanno detto che indagheranno, può essere un problema di BIOS o altro... non lo sanno.
Quindi al momento la TUF è la scheda con le migliori performance in overclock.
A frequenze standard va come la Strix e la Suprim. Dicasi anche per la TUF OC che va uguale alla versione non OC. Il modello non OC che avevano provato e che poi ho acquistato io per estrazione alla lotteria andava leggermente meglio della versione OC provata oggi. Pensa che :sbav: per me... :cool:
Cosa ne pensate di questa cosa ? Probabile un aggiornamento BIOS necessario alle altre due bestie di schede video ?
Avete visto la live di Drako oggi ? Hanno fatto il test sulla Strix e hanno scoperto che va come la TUF e la Suprim X. Anzi hanno visto che la TUF è al momento la migliore scheda come overclock perchè ha il PL fino al 133% mentre la Strix e la Suprim lo hanno solo fino al 120% e non sbloccabile. Hanno detto che indagheranno, può essere un problema di BIOS o altro... non lo sanno.
Quindi al momento la TUF è la scheda con le migliori performance in overclock.
A frequenze standard va come la Strix e la Suprim. Dicasi anche per la TUF OC che va uguale alla versione non OC. Il modello non OC che avevano provato e che poi ho acquistato io per estrazione alla lotteria andava leggermente meglio della versione OC provata oggi. Pensa che :sbav: per me... :cool:
Cosa ne pensate di questa cosa ? Probabile un aggiornamento BIOS necessario alle altre due bestie di schede video ?
Vabbè, allora anche la FE è migliore, visto che anch'essa ha un +33% di PL, ma l'equazione una scheda è più occabile tanto maggiore è il PL, è solo vera a parità di altre condizioni tra le quali temperature e qualità del silicio.
Comunque a parte l'occabilità, 4 slot di scheda non si possono vedere, sono GPU già potentissime sottoposte a doping energetico per qualche fps in più, tra 300W e 450W si guadagna il 10% figuriamoci tra 450W e 600W, e questo per giustificare sistemi di dissipazione esagerati che probabilmente facilitano psicologicamente l'ingoio della pillola da 2K euro, l'altra sera ho visto l'unboxing della strix https://youtu.be/9IOBFl5SQVM?t=427 non riuscivo a smettere di ridere.
fraussantin
18-10-2022, 22:54
Ma hanno tutte lo stesso tdp di partenza?
Edit la strix parte da 500 e difatti arrivano poi al solito tdp
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-4090-strix-oc/images/tdp-adjustment-limit.png
Che se non sbaglio è il massimo del connettore
Ma hanno tutte lo stesso tdp di partenza?
Giusta osservazione, se la strix parte da 500 un +20% darebbe 600, se la tuf da 450 +33% sempre da 600
l'altra sera ho visto l'unboxing della strix https://youtu.be/9IOBFl5SQVM?t=427 non riuscivo a smettere di ridere.
madonna d'avvero :asd:
a me le strix negli ultimi anni sono sempre piaciute, ma questa proprio....è un mattone esagerato e a mio gusto anche veramente brutto :stordita:
senza contare che alla fine della fiera, le FE sembrano pure meglio in OC di queste custom
TecnoWorld8
18-10-2022, 23:50
sono riuscito finalmente a fare qualche prova. Considerando che per ora ho ancora solo un monitor a 60hz e 2.5k, praticamente va tutto a...60fps con vsync e a N fps senza. Impressionante Far Cry 6 provato con tutto al massimo e 2x di scaling risoluzione, che occupa oltre 19GB di vram e gira cmq tra i 50 e 60fps.
Unica eccezione, pazzesco, è Fortnite. Ho lag e cali di frame incredibili se attivo tutto RTX al massimo. Ma c'è qualche incompatibilità che voi sappiate? Non mi spiego davvero la cosa...a volte addirittura scende sui 30-40fps. Ok, è programmato da schifo, ma...capita ad altri?
TecnoWorld8
19-10-2022, 00:14
lo so, lo so, hai ragione...ma ci gioco ogni tanto con amici che vivono lontani e che incontro solo lì, è un pretesto per parlarci un po'.
Però mi lascia basito questa cosa...è possibile che io abbia qualche settaggio che non funziona a dovere?
TecnoWorld8
19-10-2022, 00:51
haha ok! mi vuoi proprio far vergognare :mc:
mikael84
19-10-2022, 02:55
Fossi JHH neppure gli manderei più sample a questi. Fanno le review con un 5800x, ora hanno aggiornato.
https://tpucdn.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/images/2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/images/3840-2160.png
Black"SLI"jack
19-10-2022, 07:07
Pure guru3d ha fatto la review della Fe con un 5950x che ovviamente non si discosta dai risultati del 5800x di techpowerup. Poi ci sono youtuber come stanlio e olio (prodigeek) che hanno fatto la review con un 7950x. È più facile vedere la review con CPU più idonee dagli youtuber che dalle redazioni di siti tech.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
19-10-2022, 08:10
Ragazzi, fatto ordinello per una 4090 Gainward Phantom :fagiano:
ci si vede nel thread apposito e fra due anni qui :D
fraussantin
19-10-2022, 08:12
Fossi JHH neppure gli manderei più sample a questi. Fanno le review con un 5800x, ora hanno aggiornato.
https://tpucdn.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/images/2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/images/3840-2160.pngEh , quando si provava a dire le differenze in 1080p nelle recensioni si sarebbero poi viste con le next gen di gpu più potenti.
https://tpucdn.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/images/3840-2160.png
A questo punto la patch per il Direct Storage sarà necessaria per tutti i giochi recenti :D
A giorni Microsoft dovrebbe rilasciare la versione 1.1 e si aspetterà Forspoken :D
ci si vede nel thread apposito e fra due anni qui :DE bravo thunder, vedo che ti sei ravveduto rinunciando alle sirene del PL e delle n-mila fasi, poca spesa e tanta resa, oddio poca no, ma rispetto ai 2500 e passa di strix è un discreto risparmio ;)
Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
bonzoxxx
19-10-2022, 09:09
Maledetti, mi state facendo venire voglia di prenderla! :D :D
Thunder-74
19-10-2022, 09:21
E bravo thunder, vedo che ti sei ravveduto rinunciando alle sirene del PL e delle n-mila fasi, poca spesa e tanta resa, oddio poca no, ma rispetto ai 2500 e passa di strix è un discreto risparmio ;)
ma difatti già 2 pippi sono troppi , a questo giro ogni centone fa la differenza, altro che dire... "ma se uno è disposto a spendere 2k, ne spende 2,5k" ...
che poi la differenza di prestazioni balla tra il 2 e 3 % quando si ha la fortuna di prendere un chip binnato. Ad esempio la Strix 3080 che ho, ha un chip nella media che più di 2130 non poteva salire e in certi titoli RT comunque non era del tutto stabile; ha tanto PL rispetto alle altre per carità, ma ho visto modelli a 2 connettori da 370W occare meglio.
L'unica cosa è che non so se troverò un WB per questa Gainward. Alla peggio rimane ad aria. Sembra che a questo giro le 4090 siano tutte meglio raffreddate e le ventole rimangono a rpm modesti. Questa sui 1400rpm con temp poco sotto i 70. Amen.
davide155
19-10-2022, 09:51
Ieri ho preso a plague tale requiem e per la prima volta ho visto la 3090 arrancare in 4k. Per la prima volta ho avuto la necessità del dlss. In 4k dldsr e dlss su qualità non scende mai sotto i 60fps, che rimane comunque giocabilissimo. In 1440p senza dlss invece sfiora i 90fps in spazi aperti.
Ue5 tanta roba. La qualità poligonale e dei mega scan è ottima. Nel quadro di insieme è su un altro livello questo motore grafico.
Continuerò a tirarla per il collo la vecchietta almeno altri 6 mesi minimo. Per ora non ho necessità personale di cambiarla, anche se la 4090 mi fa tanta gola, ma il prezzo rimane proibitivo.
Black"SLI"jack
19-10-2022, 09:52
ma difatti già 2 pippi sono troppi , a questo giro ogni centone fa la differenza, altro che dire... "ma se uno è disposto a spendere 2k, ne spende 2,5k" ...
che poi la differenza di prestazioni balla tra il 2 e 3 % quando si ha la fortuna di prendere un chip binnato. Ad esempio la Strix 3080 che ho, ha un chip nella media che più di 2130 non poteva salire e in certi titoli RT comunque non era del tutto stabile; ha tanto PL rispetto alle altre per carità, ma ho visto modelli a 2 connettori da 370W occare meglio.
L'unica cosa è che non so se troverò un WB per questa Gainward. Alla peggio rimane ad aria. Sembra che a questo giro le 4090 siano tutte meglio raffreddate e le ventole rimangono a rpm modesti. Questa sui 1400rpm con temp poco sotto i 70. Amen.
COme ti ho scritto nel thread delle 4090, la Gainward essendo sotto il cappello di PC Partner (Manli, PNY, Palit, etc), quasi sicuramente monta pcb reference quindi un wb lo trovi.
davide155
19-10-2022, 09:59
COme ti ho scritto nel thread delle 4090, la Gainward essendo sotto il cappello di PC Partner (Manli, PNY, Palit, etc), quasi sicuramente monta pcb reference quindi un wb lo trovi.L'alphacool su pcb reference monta. E sembra anche un signor wb.
Su aquatuning due gg fa era disponibile. Ma anche ybris ce l'ha in preordine. A meno di 200 sacchi.
nessuno29
19-10-2022, 10:01
Ieri ho preso a plague tale requiem e per la prima volta ho visto la 3090 arrancare in 4k. Per la prima volta ho avuto la necessità del dlss. In 4k dldsr e dlss su qualità non scende mai sotto i 60fps, che rimane comunque giocabilissimo. In 1440p senza dlss invece sfiora i 90fps in spazi aperti.
Ue5 tanta roba. La qualità poligonale e dei mega scan è ottima. Nel quadro di insieme è su un altro livello questo motore grafico.
Continuerò a tirarla per il collo la vecchietta almeno altri 6 mesi minimo. Per ora non ho necessità personale di cambiarla, anche se la 4090 mi fa tanta gola, ma il prezzo rimane proibitivo.
A plague tale non è un gioco unreal engine 5, il motore grafico è proprietario Asobo.
Thunder-74
19-10-2022, 10:03
Daje Dá, che sei dei nostri tra qualche giorno hahahahah
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Psycho77
19-10-2022, 10:25
Uno spende 3000 euro di gpu e poi si ritrova giochi inferiori tecnicamente alla versione ps5. :sofico:
Chiedo il rimborso e do 50 euro in beneficienza.:fagiano:
https://youtu.be/-E91-VeXA_k
Segnalo:
una RTX 4090 SUPRIM X 24G alla modica cifra di 2727€ venduta e spedita da Amz..
ed una MSI 4090 X Gaming X Trio X24G a 2429€ venduta e spedita da Amz..
ed una TUF 4090 a 2500€ venduta e spedita da Amz..
Non ho niente da dire ma quoto anche io con screen, almeno per leggere il thread metto in portrait sul monitor sinistro.
Psycho77
19-10-2022, 12:41
Segnalo:
L'affare della vita! Prese tutte e tre, mi spiace per i ritardatari.
ci si vede nel thread apposito e fra due anni qui :D
Hai intenzione di cambiare anche configurazione Mobo + Cpu o la useresti con quello in firma???, e in 2k ultrawide 21:9 giusto?
Ho una config simile alla tua, ma ho letto che se non hai il tal processore e robe simili questi potrebbe fare da collo di bottiglia, se la usassi col tuo hardware attuale sarei curioso di sapere la differenza in termini di prestazioni (in gaming)
Giusto per farmi salire la scimmia, o cercare di fermarla.
Premetto che preferirei un 4080 se non uscisse troppo in là.
mikael84
19-10-2022, 12:52
Pure guru3d ha fatto la review della Fe con un 5950x che ovviamente non si discosta dai risultati del 5800x di techpowerup. Poi ci sono youtuber come stanlio e olio (prodigeek) che hanno fatto la review con un 7950x. È più facile vedere la review con CPU più idonee dagli youtuber che dalle redazioni di siti tech.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma infatti, è uno scivolone pazzesco. Fossi in JHH, ma anche AMD mi incavolerei pure. Da poco entrambe hanno testato i 7950, perchè non testare almeno con quella...
Ormai tpu rimane utile per gli unboxing e PCB.
Eh , quando si provava a dire le differenze in 1080p nelle recensioni si sarebbero poi viste con le next gen di gpu più potenti.
Cmq in 1080p possono mettere anche CPU del futuro, ma rimangono sempre GPU non propriamente idonee per quella res. Salvo cercare il massimo scaling per alcuni multiplayer, altrimenti è follia.
A questo punto la patch per il Direct Storage sarà necessaria per tutti i giochi recenti :D
A giorni Microsoft dovrebbe rilasciare la versione 1.1 e si aspetterà Forspoken :D
Speriamo che il tutto non si traduca in caricamenti leggermente migliori su nvme e basta.:p
Cmq è una delle innovazioni più interessanti.
Ma alla fine, non capisco neppure il senso di cercare quella con le uber fasi, le reference vecchie giravano con 6+2 r22 e le si teneva overvoltate sopra i 300watt.
Ogni PCB di queste schede è più che sufficiente per tutto. Dopo se l'obbiettivo è l'azoto è un altro conto.:)
Non ho niente da dire ma quoto anche io con screen, almeno per leggere il thread metto in portrait sul monitor sinistro.
:asd:
Thunder-74
19-10-2022, 12:53
Hai intenzione di cambiare anche configurazione Mobo + Cpu o la useresti con quello in firma???, e in 2k ultrawide 21:9 giusto?
Ho una config simile alla tua, ma ho letto che se non hai il tal processore e robe simili questi potrebbe fare da collo di bottiglia, se la usassi col tuo hardware attuale sarei curioso di sapere la differenza in termini di prestazioni (in gaming)
Giusto per farmi salire la scimmia, o cercare di fermarla.
Premetto che preferirei un 4080 se non uscisse troppo in là.
Sicuro provo la scheda con HW in firma . Il monitor è da 3840x1600, un 35x100 in meno di un 4K , ma un 67x100 in più di un 2k.
Le mie aspettative sono di essere cpu limited in molti titoli, ma non so se mi spalmerò prima contro i 144hz /144 fps del monitor. Della serie che se la scheda resta fissa a questi fps, potrei allungare il passaggio alla nuova piattaforma, aspettando la 14gen . Comunque seguimi prossimamente che è mia intenzione postare questo tipo di esperienza , credo sia utile a molti ;)
Nel thread della 4090, ho postato due video di una 4090 testata su un 9900ks a 3440x1440 , sia con rdr2 che cyberpunk. Su questi titoli la scheda viene usata a stecca, ma ovviamente parliamo di titoli pesanti più per vga che per cpu.
davide155
19-10-2022, 13:02
A plague tale non è un gioco unreal engine 5, il motore grafico è proprietario Asobo.Boh qua dice ue5
https://www.google.com/amp/s/www.everyeye.it/amp/articoli/anteprima-plague-requiem-scenari-mozzafiato-morte-gameplay-55577.htmlDaje Dá, che sei dei nostri tra qualche giorno hahahahah
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkPer quanto la vorrei tanto, 2 mila euro non glie li darò mai.
Son soprattutto curioso di vedere amd.
Ma ad ora non ne ho assolutamente bisogno. La 3090 è il top per me per ora.
interessante la prova di prodigeek, dove con PL a 200 Watt e' comunque piuttosto piu veloce della 3090/6900xt
Kostanz77
19-10-2022, 13:07
Sicuro provo la scheda con HW in firma . Il monitor è da 3840x1600, un 35x100 in meno di un 4K , ma un 67x100 in più di un 2k.
Le mie aspettative sono di essere cpu limited in molti titoli, ma non so se mi spalmerò prima contro i 144hz /144 fps del monitor. Della serie che se la scheda resta fissa a questi fps, potrei allungare il passaggio alla nuova piattaforma, aspettando la 14gen . Comunque seguimi prossimamente che è mia intenzione postare questo tipo di esperienza , credo sia utile a molti ;)
Nel thread della 4090, ho postato due video di una 4090 testata su un 9900ks a 3440x1440 , sia con rdr2 che cyberpunk. Su questi titoli la scheda viene usata a stecca, ma ovviamente parliamo di titoli pesanti più per vga che per cpu.
Ti sei informato sulla garanzia Gainward dopo i primi due anni garantiti dal venditore?
Ha un altro anno oppure sono solo due?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
mikael84
19-10-2022, 13:12
Beh fa un pó ridere, almeno un 5800x 3d potevano metterlo...
Ormai i limiti delle cpu si fanno sentire, le performance in single thread non sono cresciute abbastanza, mentre le gpu ad ogni giro fanno salti da gigante.
Forse solo in 4k nativo e con dettagli maxed, si é in grado di sfruttare bene una 4090 anche con cpu non piú di primo pelo, ma basta usare il DLSS per vedere dei colli..
Quindi, bisogna avere anche una piattaforma nuova altrimenti si perde qualcosa, io opterei per i nuovi intel 13th
Questa GPU necessita di tutto all'avanguardia. C'è poco da fare. Se la si vuole usare sui 1440p, è davvero fondamentale la CPU più potente possibile e accontentarsi delle perf, che cmq saranno elevate. Cercando dove si è limitati di upscalare la res.
Boh qua dice ue5
https://www.google.com/amp/s/www.everyeye.it/amp/articoli/anteprima-plague-requiem-scenari-mozzafiato-morte-gameplay-55577.htmlPer quanto la vorrei tanto, 2 mila euro non glie li darò mai.
pure io vista la pubblicità sull'UE5 continua, pensavo avessero adottato quel motore, mi sbagliavo. Hanno utilizzato uno interno. Cmq il risultato è straordinario. Ho amato il primo.
Marcellator
19-10-2022, 13:23
Boh qua dice ue5
https://www.google.com/amp/s/www.everyeye.it/amp/articoli/anteprima-plague-requiem-scenari-mozzafiato-morte-gameplay-55577.htmlPer quanto la vorrei tanto, 2 mila euro non glie li darò mai.
Io ci ho giocato ed in partenza non fa nessun riferimento a UE5 ma solo ad altre tecnologie utilizzate
amon.akira
19-10-2022, 13:37
Io ci ho giocato ed in partenza non fa nessun riferimento a UE5 ma solo ad altre tecnologie utilizzate
engine proprietario, Zouna
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Engine:Zouna
davide155
19-10-2022, 13:41
pure io vista la pubblicità sull'UE5 continua, pensavo avessero adottato quel motore, mi sbagliavo. Hanno utilizzato uno interno. Cmq il risultato è straordinario. Ho amato il primo.
Boh ero convinto avesse l'UE 5.
Si il risultato è comunque notevole davvero.
Hai ragione anche te. Di solito i giochi a base ue hanno sempre lo sponsor iniziale.
ho avviato una mezzora stamattina a plague tale requiem, con il pc in firma in 4k ultra è da spaccamascella e sta fisso a 60fps.... pauroso....
Thunder-74
19-10-2022, 13:53
Ti sei informato sulla garanzia Gainward dopo i primi due anni garantiti dal venditore?
Ha un altro anno oppure sono solo due?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
non trovo nulla.. credo siano 2 anni
fraussantin
19-10-2022, 13:59
non trovo nulla.. credo siano 2 anniMa sei con amazon?
Nel caso chiedi a loro e conserva l'email.
Thunder-74
19-10-2022, 14:18
Ma sei con amazon?
Nel caso chiedi a loro e conserva l'email.
no LDLC
fraussantin
19-10-2022, 14:25
no LDLCCmq sono 2 anni , scritto su ldlc , e sul sito gaiward riporta che delegano la garanzia al venditore.
Cmq sono sufficienti ad arrivare alla prossima gen ;)
Thunder-74
19-10-2022, 14:33
Cmq sono 2 anni , scritto su ldlc , e sul sito gaiward riporta che delegano la garanzia al venditore.
Cmq sono sufficienti ad arrivare alla prossima gen ;)
Ovviamente :)
StrixyRoG
19-10-2022, 14:38
Sono d'accordo, io infatti faró anche un upgrade di alimentatore, sta storia degli adattatori non mi piace, esteticamente un pugno in un occhio.
Tanto un alimentatore dura nel tempo, un bell'ali da 1KW platinum é di dovere, poi certo si possono anche riciclare degli 850w, non per forza é da cambiare.
Peró boh, io me la sento di farlo, almeno ho il nuovo connettore anche per gpu future.
Qui parliamo di oltre 3500 euro, altroché 2000 LOL:D tra piatta (cpu, mobo, ddr5) alimentatore, e poi ci butti anche un Nvme caxxutoo... i conti sono presto fatti
Non dirlo a me, ho superato i 5000 :D
Black"SLI"jack
19-10-2022, 14:48
io i 5000 no almeno per il momento, siamo sui 4300:
7950x, asrock x670e taichi, g.skill 6000 c32, rtx 4090 FE, Samsung 980 PRO 1TB, Thermaltake GF3 1200W
a cui però ci devo aggiungere i vari waterblock :asd:
molto bene, in realtà sono un 3440x1440 pure io e viaggio di 11900k, quindi dovrei andare abbastanza liscio, però l’idea era quella di andare sul 4k o un monitor come il tuo senza cambiare piattaforma.
comunque seguirò le tue discussioni! grazieeeee
Questa GPU necessita di tutto all'avanguardia. C'è poco da fare. Se la si vuole usare sui 1440p, è davvero fondamentale la CPU più potente possibile e accontentarsi delle perf, che cmq saranno elevate. Cercando dove si è limitati di upscalare la res.
Proprio per questo io e altri utenti con la stessa piattaforma aspettiamo l'uscita delle nuove CPU enthusiast che rimpiazzeranno quelle di classe Core-X con il chipset X299. Sembra saranno mostruose (anche nel costo) e dovrebbero essere presentate a fine anno o al max inizio 2023. Non vedo l'ora che escano ma sono in ritardo, probabilmente intel ha avuto da fare con il lancio del 13900K. :D
Già con il 10980XE attuale sembrano non esserci colli di bottiglia particolari...
Ma sto ancora testanto...
StrixyRoG
19-10-2022, 15:34
Ok, sei nella strada della perdizione.. ''ZERO compromessi'' :D
Non ci si accontenta :D
io i 5000 no almeno per il momento, siamo sui 4300:
7950x, asrock x670e taichi, g.skill 6000 c32, rtx 4090 FE, Samsung 980 PRO 1TB, Thermaltake GF3 1200W
a cui però ci devo aggiungere i vari waterblock :asd:
Fidati che ci metti poco, anche perché poi ti accorgi che manca sempre qualcosa :D Già solo per il discorso nuovo connettore ho preferito cambiare l'alimentatore. In pratica adesso mi ritrovo due PC completi :doh:
mikael84
19-10-2022, 16:16
Sono d'accordo, io infatti faró anche un upgrade di alimentatore, sta storia degli adattatori non mi piace, esteticamente un pugno in un occhio, elettricamente idem, non mi piace per nulla anche se sará safe ugualmente, troppi pastrocchi con prolunghe inutili.
Tanto un alimentatore dura nel tempo, un bell'ali da 1KW platinum é di dovere, poi certo si possono anche riciclare degli 850w non per forza é da cambiare.
Peró boh, io me la sento di farlo, almeno ho il nuovo connettore anche per gpu future.
Qui parliamo di oltre 3500 euro, altro che 2000 LOL:D tra piatta (cpu, mobo, ddr5) alimentatore, e poi ci butti anche un Nvme caxxutoo... i conti sono presto fatti
Ovviamente un buon monitor/tv 4k é sottinteso avercelo.
Gli ALI nativi non sono fondamentali, ma diventerà lo standard, soprattutto con le prossime gen, dove le GPU potrebbero essere ancora più esose, magari nvidia punterà ai GAAFET3nm di samsung, e samsung è tutto un programma.
Sulle CPU purtroppo, con motori troppo vecchi, e senza dstorage, devi puntare al massimo IPC. In linea di massima viste le prime slide del 13900k, sarebbe servito Meteor lake 5nm intel vs 5nm nvidia.:)
Proprio per questo io e altri utenti con la stessa piattaforma aspettiamo l'uscita delle nuove CPU enthusiast che rimpiazzeranno quelle di classe Core-X con il chipset X299. Sembra saranno mostruose (anche nel costo) e dovrebbero essere presentate a fine anno o al max inizio 2023. Non vedo l'ora che escano ma sono in ritardo, probabilmente intel ha avuto da fare con il lancio del 13900K. :D
Già con il 10980XE attuale sembrano non esserci colli di bottiglia particolari...
Ma sto ancora testanto...
Il 13900k promette bene, ma è anche un 7nm, vs gen 5nm, quindi fa quel che può per stare dietro a questa belva.
Di certo promette bene, visto le slide.:)
Sapphire lake è stato completamente riprogettato rispetto le scorse gen o le attuali desktop, ed ha richiesto tempo. 4 die da 390mm2, manco la 4080 16.:p
Beseitfia
19-10-2022, 16:22
Segnalo:
la tuf 4090 mi stuzzica ma 2500€ di gpu ....:mc:
davide155
19-10-2022, 18:51
Gli ALI nativi non sono fondamentali, ma diventerà lo standard, soprattutto con le prossime gen, dove le GPU potrebbero essere ancora più esose, magari nvidia punterà ai GAAFET3nm di samsung, e samsung è tutto un programma.
Sulle CPU purtroppo, con motori troppo vecchi, e senza dstorage, devi puntare al massimo IPC. In linea di massima viste le prime slide del 13900k, sarebbe servito Meteor lake 5nm intel vs 5nm nvidia.:)
Il 13900k promette bene, ma è anche un 7nm, vs gen 5nm, quindi fa quel che può per stare dietro a questa belva.
Di certo promette bene, visto le slide.:)
Sapphire lake è stato completamente riprogettato rispetto le scorse gen o le attuali desktop, ed ha richiesto tempo. 4 die da 390mm2, manco la 4080 16.:pMa sapphire lake non è una cpu server ex xenon?
Io mi sa che comunque salto anche raptor lake e vado direttamente di meteor lake.
Sulla carta sembrano dei piccoli mostriciattoli.
davide155
19-10-2022, 18:52
la tuf 4090 mi stuzzica ma 2500 di gpu ....:mc:Come dice il grande Maccio Capatonda.....SOSSORDI!
mikael84
19-10-2022, 19:49
Ma sapphire lake non è una cpu server ex xenon?
Io mi sa che comunque salto anche raptor lake e vado direttamente di meteor lake.
Sulla carta sembrano dei piccoli mostriciattoli.
Lui pare intenzionato a prendere quelle CPU, anche dalla firma. Per gli altri ci sono zen e raptor.
Meteor lake 20% perf/watt, 5nm e prima volta utilizzo euv, quindi si sarà valido. i core avranno 2x o quasi i transistor, quindi IPC ben più elevato.
Scusate l'OT.:p
davide155
19-10-2022, 21:43
Lui pare intenzionato a prendere quelle CPU, anche dalla firma. Per gli altri ci sono zen e raptor.
Meteor lake 20% perf/watt, 5nm e prima volta utilizzo euv, quindi si sarà valido. i core avranno 2x o quasi i transistor, quindi IPC ben più elevato.
Scusate l'OT.:p
Azz, ho letto solo ora che sapphire rapids entrerà nel settore HEDT. Credevo si limitasse al settore server. Il grande ritorno di intel!
Quanta nostalgia del mio glorioso 7820x su x299 :vicini:
Ottima notizia, anche se credo costerà un patrimonio, un super mega padellone per il top di gamma da 56 core e 112thread :asd:
Diciamo che i nuovi Sapphire Rapids, eredi delle cpu di classe Core-X, saranno sicuramente delle piattaforme enthusiast molto più rock solid rispetto a quelle mainstream tipo il nuovo 13900K. Certo sono CPU pensate per altri compiti non certo per il gaming però... il 10980XE spacca ancora i culi e con la 4090 sembra vada d'accordo senza causare problemi. Sono già un paio di giorni che la sto testando e nessuna rogna.
La nuova CPU dovrebbe partire con un minimo di 24 Core etc. con supporto nativo al 4/8 RAM channel a 64 bit DDR5 a 6000Mhz , 64 linee PCIEx 5.0 etc... sicuramente il costo rifletterà tutte queste nuove features.
SnobWatch
20-10-2022, 00:06
Diciamo che i nuovi Sapphire Rapids, eredi delle cpu di classe Core-X, saranno sicuramente delle piattaforme enthusiast molto più rock solid rispetto a quelle mainstream tipo il nuovo 13900K. Certo sono CPU pensate per altri compiti non certo per il gaming però... il 10980XE spacca ancora i culi e con la 4090 sembra vada d'accordo senza causare problemi. Sono già un paio di giorni che la sto testando e nessuna rogna.
La nuova CPU dovrebbe partire con un minimo di 24 Core etc. con supporto nativo al 4/8 RAM channel a 64 bit DDR5 a 6000Mhz , 64 linee PCIEx 5.0 etc... sicuramente il costo rifletterà tutte queste nuove features.
Spacca i sederi che significa?
Una 4090 è CPU limited con un 12900k, dubito che il 10980XE sia tanto al passo.
Vedremo come va con il mio. Non vedo l'ora che esca la nuova piattaforma X.
Comunque mi sembra che stiano cominciando a droppare un po' di più le schede.
Spero di vedere una suprim X liquid prima di dicembre.
Spacca i sederi che significa?
Una 4090 è CPU limited con un 12900k, dubito che il 10980XE sia tanto al passo.
Con il mio mi son sempre trovato benissimo, sia in ambito gaming che professionale. Una signora CPU, credo che andrà bene anche con la 4090, vi farò sapere.
Con il mio mi son sempre trovato benissimo, sia in ambito gaming che professionale. Una signora CPU, credo che andrà bene anche con la 4090, vi farò sapere.
Io con il 10900k in firma ho la GPU al 99/100% se la lascio a briglia sciolta, non so come abbiano fatto le recensioni ed i vari test, ma qualquadra non cosa.
Di sicuro ho risparmiato in CPU RAM e MOBO.
Quel che è certo è che io sono in 4k e se fossi a res inferiori sarebbe sicuramente un problema, l'uso della cpu in game si attesta intorno al 35% in Cyberpunk 2077, gioco settings "ultra/folle + RT Folle" e DlSS su Bilanciato, 90 fps di minimi, una crema.
StrixyRoG
20-10-2022, 08:41
Io con il 10900k in firma ho la GPU al 99/100% se la lascio a briglia sciolta, non so come abbiano fatto le recensioni ed i vari test, ma qualquadra non cosa.
Quel che è certo è che io sono in 4k e se fossi a res inferiori sarebbe sicuramente un problema, l'uso della cpu in game si attesta intorno al 35% in Cyberpunk 2077, gioco settings "ultra/folle + RT Folle" e DlSS su Bilanciato, 90 fps di minimi, una crema.
Io sono in 3440x1440 e mi sa che il 10700k farebbe un po' da bottleneck, però ottime notizie per il 4K.
Al massimo posso provare a montarla prima sull'attuale configurazione.
Thunder-74
20-10-2022, 08:41
dipende molto dai titoli. Cyberpunk non si è facilmente CPU limited neanche a res inferiori, se lo si maxxa, ma altri titoli lo sono anche in 4k.
So che a te non piace, ma se prendi un BF2042 si è limitati dalla CPU che è un piacere. Vuoi il motore grafico, vuoi i 128 giocatori a video...
SnobWatch
20-10-2022, 09:02
pure io mi trovavo bene solo che quando sono passato al 12900K ho capito che in realtà non mi trovavo bene.
le CPU "più vecchie" danno dei microstuttering difficilmente analizzabili con gli strumenti di monitoring che sono del tutto spariti quando sono passato al 12900K.
prima giocavo fluidissimo a 120FPS ma ogni tanto avevo dei microstutter che imputavo a qualche caricamento da disco o a qualche caricamento delle texture.
passato al 12900K, con la stessa GPU, tutti quei micro stutter che avevo prima sono completamente spariti, un'altra esperienza insomma.
purtroppo di questa roba te ne accorgi solo quando fai l'upgrade.
pure io mi trovavo bene solo che quando sono passato al 12900K ho capito che in realtà non mi trovavo bene.
le CPU "più vecchie" danno dei microstuttering difficilmente analizzabili con gli strumenti di monitoring che sono del tutto spariti quando sono passato al 12900K.
prima giocavo fluidissimo a 120FPS ma ogni tanto avevo dei microstutter che imputavo a qualche caricamento da disco o a qualche caricamento delle texture.
passato al 12900K, con la stessa GPU, tutti quei micro stutter che avevo prima sono completamente spariti, un'altra esperienza insomma.
Stessa cosa successe a me quando saltai dal 8700k al 10900K, penso che magari anno prossimo verso agosto un core usato di 12700K o nuovo di 13700k possa essere un buon upgrade.
davide155
20-10-2022, 09:40
Argomento già affrontato diverse volte.
Anche se la gpu è al 99% fissa, non vuol dire che non si è cpu limited.
I test sono sotto gli occhi di tutti.
Il 10980x è pur sempre un cascade lake, a confronto con alder lake impallidiscono. Ci corre almeno un 45% di prestazioni in favore del 12900k.
Con le 4090 abbiamo assistito a come, anche in 4k, queste schede siano fortemente cpu limited pure con gli ultimi ryzen usciti. Figuriamoci con cpu di 2-3 generazioni passate.
La differenza abissale risiede soprattutto negli fps minimi, che con alder lake e nuovi ryzen son stati raddoppiati rispetto alla gen passata.
Cutter90
20-10-2022, 09:44
Argomento già affrontato diverse volte.
Anche se la gpu è al 99% fissa, non vuol dire che non si è cpu limited.
I test sono sotto gli occhi di tutti.
Il 10980x è pur sempre un cascade lake, a confronto con alder lake impallidiscono. Ci corre almeno un 45% di prestazioni in favore del 12900k.
Con le 4090 abbiamo assistito a come, anche in 4k, queste schede siano fortemente cpu limited pure con gli ultimi ryzen usciti. Figuriamoci con cpu di 2-3 generazioni passate.
La differenza abissale risiede soprattutto negli fps minimi, che con alder lake e nuovi ryzen son stati raddoppiati rispetto alla gen passata.
Esattamente. La cpu con la 4090 è molto limitante. E anche se si ha gpu al 99% non significa affatto che non si perdano fps per strada. Certo se la gpu fosse all 80% gli fps che si perdono sono tanti. Ma su un gioco che fa 110 fps se hai un 10900k o un 12900k 5-6 fps te li mangi lo stesso
Esattamente. La cpu con la 4090 è molto limitante. E anche se si ha gpu al 99% non significa affatto che non si perdano fps per strada. Certo se la gpu fosse all 80% gli fps che si perdono sono tanti. Ma su un gioco che fa 110 fps se hai un 10900k o un 12900k 5-6 fps te li mangi lo stesso
Si plausibilissimo, ma converrete con me che 10 fps su 100 o anche 15 su 150 fps nonostante siano il 10% hanno un impatto ben diverso che 5 fps sul filo dei 50, o no.
Cutter90
20-10-2022, 10:00
Si plausibilissimo, ma converrete con me che 10 fps su 100 o anche 15 su 150 fps nonostante siano il 10% hanno un impatto ben diverso che 5 fps sul filo dei 50, o no.
Ovviamente, senza dubbio :)
Pure io sono a 4K, altrimenti non avrei preso la 3090. Non penso mi troverò male con la 4090. Comunque vi farò sapere come performo.
Non ho mai notato quello di cui parli ma ci farò caso. Il punto è che non voglio tornare ad una piattaforma mainstream perché mi sono abituato troppo bene alle caratteristiche di una piattaforma professionale.
Anche se la 4090 risultasse limitata ma le prestazioni saranno comunque superiori alla 3090 non mi farò grossi problemi. L'intenzione è di passare alla nuova piattaforma X non appena avrò le idee chiare a riguardo e saranno disponibili tutte le info necessarie.
Non mi metto ora ad acquistare un 13900K.
Già ora in realtà mi trovo bene, faccio gli upgrade in differita però proprio per evitare il grosso della spesa tutto insieme quindi adesso (per modo di dire, vediamo i tempi) GPU e alimentatore e case poco prima. Poi rifarò Motherboard, CPU, RAM e probabilmente raffreddamento AiO nuovo, non so se l'attuale sarà compatibile con il nuovo socket.
devAngnew
20-10-2022, 10:54
Ma quindi se non ricordo male DLSS bilanciato stai gocando a 1440p :sofico:
bagnino89
20-10-2022, 11:03
A quella risoluzione sei cpu limited con quella bestia di gpu, forse solo in gioco stile corridoio tipo RE VILLAGE dove la cpu non conta, solo li saresti ok.
Comunque i titoli piú bastardi sono Fligh simulator e spiderman, Flight ci vuole la pcu di cristo e mi pare scali bene anche in banda con ram piú veloci.
Poi in generale sono gli open world a mettere KO le cpu.
Insomma, sono lente ste cpu attuali :muro: o si va in 4k o si accetta di vedere la gpu poco sfuttata, AKA spreco di soldi, ci vorrebbe una bella botta di +30% ipc di cpu, fantascienza:D
Per questo volevo test di cpu, secondo me mostrano quasi tutte il fianco in 4k utilizzando DLSS, ecco perché non fa sempre il 3x, la gpu secondo me potrebbe sempre surclassare 3090ti, ma limitata dalle piattaforme.
Chissà se con DirectStorage riusciranno a ridurre la dipendenza dalla CPU.
amon.akira
20-10-2022, 11:07
no quality è 1440p partendo da 4k
bilanciato è un po meno 2160*0.58=1252p
una via di mezzo tra 1080p e 1440p
:D :D i miei occhi dicono solo +nmila FPS non vedo differenze dal 4k nativo se non che in nativa è lento e blurroso sub 60 fps, ho fatto anche degli screen diapositiva per vedere le differenze ma io non noto nulla, figurati in game in movimento, beato me!
Thunder-74
20-10-2022, 11:21
Il dlss 3 riduce il problema cpu, però speriamo di non avere troppi artefatti.
Comunque nel mio piccolo già sto facendo la lista della spesa per il resto del pc , pensando di rivendere 3080 è tutto il resto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
davide155
20-10-2022, 11:30
Si plausibilissimo, ma converrete con me che 10 fps su 100 o anche 15 su 150 fps nonostante siano il 10% hanno un impatto ben diverso che 5 fps sul filo dei 50, o no.Il problema è che in diversi giochi con la 4090 la differenza tra vecchi e nuovi processori è piu del 10%. Figuriamoci tra un 12900k ed un 10980, ci passa il 40% di ipc quasi.
Qua un paio di esempi lampanti di cui parlo con un 12900k ed un 10980xe:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221020/39acf9770579524ab9f2fa5289f96e56.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221020/b96e2df847d5126c7f06094c86ecb32b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221020/49cfb3bfe926446534640940b86aa883.jpg
Il problema è che in diversi giochi con la 4090 la differenza tra vecchi e nuovi processori è piu del 10%. Figuriamoci tra un 12900k ed un 10980, ci passa il 40% di ipc quasi.
Beh oddio, l'unico esempio utile è quello che ti quoto e non è che sia proprio lampante, cioè 11fps su 10980E, ma con l'integrata, ce l'ha? Persino con la 5600xt rende meglio.
No ci vanno test fatti in 4k con una 4090 e processori diversi, chiaro che le cpu prese fuori dal contesto scalano notevolmente, ma poi bisogna vedere all'atto pratico.
Cutter90
20-10-2022, 11:44
Il problema è che in diversi giochi con la 4090 la differenza tra vecchi e nuovi processori è piu del 10%. Figuriamoci tra un 12900k ed un 10980, ci passa il 40% di ipc quasi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221020/39acf9770579524ab9f2fa5289f96e56.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221020/b96e2df847d5126c7f06094c86ecb32b.jpg
Ma il 10980 xe non è circa come il 10900k?
Cmq tra un 12900k e il 10900k ci sarà poca differenza in 4k sotto i 120 fps.
devAngnew
20-10-2022, 12:08
no quality è 1440p partendo da 4k
bilanciato è un po meno 2160*0.58=1252p
una via di mezzo tra 1080p e 1440p
Ahm meglio ancora (non trovavo le percentuali del DLSS); tanto per sfatare un pò di noise su ste rtx 4000 troppo pompate :D che reputo ottime schede sia chiaro, escluso il prezzo.
:D :D i miei occhi dicono solo +nmila FPS non vedo differenze dal 4k nativo se non che in nativa è lento e blurroso sub 60 fps, ho fatto anche degli screen diapositiva per vedere le differenze ma io non noto nulla, figurati in game in movimento, beato me!
okayyyyyyyy :D
Thunder-74
20-10-2022, 12:47
enorme dispositivo di raffreddamento a quattro slot per GPU GeForce RTX 40 da 900 W
Oltretutto ruotato di 90 gradi :eek:
https://cdn.videocardz.com/1/2022/10/NVIDIA-RTX-40-900W-COOLER-2-768x557.jpg
FONTE (https://videocardz.com/newz/massive-quad-slot-cooler-for-unreleased-900w-geforce-rtx-40-gpu-has-been-pictured)
See vabbè, se alla prossima generazione non si danno una regolata ci vorrà un case solo per la GPU.
Io aspetto la Suprim X Liquid proprio per questo, metto il radiatore di lato ma non ho millemila slot occupati.
scusate se chiedo qui, ma le review dei 13xxx non dovevano uscire oggi?
Beh dai affaroni! :D
https://i.imgur.com/Os9Uw4Ol.png (https://i.imgur.com/Os9Uw4O.png)
scusate se chiedo qui, ma le review dei 13xxx non dovevano uscire oggi?
oggi credo intorno alle 15:00.
RedPrimula
20-10-2022, 13:44
enorme dispositivo di raffreddamento a quattro slot per GPU GeForce RTX 40 da 900 W
[IMG]https://cdn.videocardz.com/1/2022/10/NVIDIA-RTX-40-900W-COOLER-2-768x557.jpg[IMG]
FONTE (https://videocardz.com/newz/massive-quad-slot-cooler-for-unreleased-900w-geforce-rtx-40-gpu-has-been-pictured)
Praticamente è una Xbox Series X :doh:
Credevo che più andassimo avanti minori sarebbero stati i consumi e le dimensioni... ma è evidente che il mercato di riferimento è principalmente quello americano.
Beh dai affaroni! :D
https://i.imgur.com/Os9Uw4Ol.png (https://i.imgur.com/Os9Uw4O.png)
Beh non è che da noi N**t.it o dal drago le trovi a tanto meno eh! Se decidi de spende 2200,00 ma non la trovi e la trovi a 2400,00 non penso sposti la bilancia! :D
OvErClOck82
20-10-2022, 14:22
Beh non è che da noi N**t.it o dal drago le trovi a tanto meno eh! Se decidi de spende 2200,00 ma non la trovi e la trovi a 2400,00 non penso sposti la bilancia! :D
stanno vendendo dei link per l'acquisto, presumo, è come la vecchia pratica del vendere le scatole vuote :asd:
mircocatta
20-10-2022, 14:45
Se l'altezza è pari alla larghezza di un pcb, altro che 4 slot
Questo dissipatore + custom card enormi + vecchi leak che parlavano di GPU da oltre 600w fa sempre più pensare che i piani iniziali erano gpu su PP ben più alto del 4
narniagreen
20-10-2022, 15:06
Nvidia ci sta dicendo "inutile che fate i meme, ci pensiamo noi" :asd:
fraussantin
20-10-2022, 15:19
Ma i prezzi stanno aumentando? Su amazon it c'è il venditore amazon uk che vende a 3000 euro la suprim.
Altro che diminuire :asd:Se il prezzo sale significa che è al il suo valore anzi è sottoprezzata.
Ma il pilastro in cemento armato è compreso nella confezione ?
Dai è assolutamente ridicolo quel dissipatore ...
C'era già la suprim su amazon it ma costava tipo 2500 euro non so quanto volevi spendere te.
La suprim l'ho vista comparire un po' di volte, più la trio ma io volevo la suprim x liquid. Quella non l'ho vista, probabilmente è più di nicchia.
Io vorrei spendere il meno possibile ma vedrò non appena compare. Fortunatamente non ho fretta, gioco molto poco per ora e riesco a godermi tutto.
Ho 4 o 5 giochi iniziati e per finirne uno mi ci vogliono mesi o anni di solito. :D
Se il prezzo sale significa che è al il suo valore anzi è sottoprezzata.
Secondo me quelli sono prezzi sbagliati, negli alert continuo a vedere sempre gli stessi prezzi e i drop, anche se con il contagocce, sono più frequenti e veloci di quelli di due anni fa.
Un oggetto così può avere una bolla di prezzo nei primi tempi ma non ha senso che duri, vediamo se le 4080 portano un po' di pace.
Ma pensa te... arrivati a sto punto al prossimo giro cosa fa JHH? GPU top a 3500 euro e chippini monchi (4080) a 3000?
La colpa é sempre di chi si butta a pesce, perché veloce é veloce come gpu, ma anche inchinarsi ad ogni capriccio di Jensen non é molto da furboni.:muro:
Temo che ormai non se ne esca piú da questa situazione, infatti almeno per quanto mi riguarda sto coltivando altre passioni, tipo gli orologi, aihmé hobby be piú oneroso da sostenere ma almeno quelli valgono doppio o triplo quando li rivendi.
Non c'entra un caxxo lo so, sono due ambiti completamente differenti, ma bisogna anche capire che 2000 euro spesi su un chip di silicio é un inculat@ cosmica, diventano tutti dei preziosi soprammobili, non hanno valore futuro.
Solo i prodotti apple tengono un pó il mercato e comunque vanno giú, tutto il resto é una rimessa.
Comunque vedremo con i trimestrali, una volta che i piú la compreranno sará tutta una discesa, non tutti vogliono spendere quelle cifre, per quanto la GPU sia valida eh... perché per me é una saetta ed é veramente una scheda quasi perfetta.
Ma tu l'hai comprata o no?
Da questa situazione se ne uscirà quando la corda a forza di tirare si spezza. Ricordiamoci che la serie 3000 all'uscita aveva degli ottimi prezzi. Come ricordiamoci le cpu della serie che ho io nel case sono uscite a prezzi dimezzati rispetto al passato.
Ora costa tutto tanto, anche l'aria che si respira.
Ma i prezzi stanno aumentando? Su amazon it c'è il venditore amazon uk che vende a 3000 euro la suprim.
Altro che diminuire :asd:
La cosa non deve stupire.
In quei 3000€ ci sono i dazi doganali.
Da quando UK è uscito dalla UE non conviene comprare più niente a causa dei dazi.
L'uscita è stata fatta in malo modo e il risultato sono dei dazi molto alti.
Al netto delle spese di spedizione conviene più comprare dagli USA che da UK.
Cmq era normale che al D1 andassero a ruba.
Il mercato dirà la sua dopo Natale.
Infine vi ricordo che Amazon storicamente è poco conveniente per l'acquisto delle GPU: il botto lo ha fatto durante la pandemia grazie ai bot. :asd:
Ora che per le gpu sono tornate disponibili conviene evitare Amazon :D
La cosa non deve stupire.
In quei 3000€ ci sono i dazi doganali.
Da quando UK è uscito dalla UE non conviene comprare più niente a causa dei dazi.
L'uscita è stata fatta in malo modo e il risultato sono dei dazi molto alti.
Al netto delle spese di spedizione conviene più comprare dagli USA che da UK.
Cmq era normale che al D1 andassero a ruba.
Il mercato dirà la sua dopo Natale.
Infine vi ricordo che Amazon storicamente è poco conveniente per l'acquisto delle GPU: il botto lo ha fatto durante la pandemia grazie ai bot.
Ora che per le gpu sono tornate disponibili conviene evitare Amazon per le gpu :D
Ah vero viene dall'UK, l'avevo notato anche io.
Ho comprato un oggetto da ebay di recente che trovavo solo in UK e ho pagato più di dazi, dogana che per l'oggetto di per se.
Per il resto perché dici non conviene da Amazon? Per i prezzi?
Per il resto perché dici non conviene da Amazon? Per i prezzi?
Esatto su Amazon storicamente i prezzi delle GPU e delle CPU sono sempre stati più alti degli store online. ;)
4k 4090 cpu scaling, ho trovato solo questo ma in media sono dagli 1 agli 8 fps.
Fail.
https://i.imgur.com/08tAC48l.png (https://i.imgur.com/08tAC48.png)
Esatto su Amazon storicamente i prezzi delle GPU e delle CPU sono sempre stati più alti degli store online. ;)
Quello è vero ma in questo caso in proporzione al prezzo siamo lì e la garanzia è inarrivabile.
Che io ricordi a parte una vecchia Radeon 9800 non mi si è guastata mai nessuna scheda ma non si sa mai. L'altro giorno mi hanno sparato il rimborso per un ssd che mi è partito a 4 giorni dalla scadenza della garanzia senza colpo ferire.
I soldi che spendo in più li investo in quel servizio. Il giorno in cui non fossero più così ci metto 2 secondi a scegliere un altro shop.
Volevo fare una piccola considerazione un poco OT.
Trovo che sia AMD che Intel che Nvidia rasentino il ridicolo con queste curve di consumi assolutamente inefficienti. Ormai le testate dovrebbero limitarsi a fare i bench dei prodotti non di fabbrica, ma intorno alla curva d'efficienza energetica per capire chi abbia davvero il prodotto migliore.
Piu' leggo e mi informo in giro e piu' vedo come si possano abbattere i consumi delle cpu e gpu anche del 50/60% perdendo pochissimo in performance.
Esempio: la 4090 sta ampiamente avanti, anche solo in raster, alla 3090ti anche se limiti la prima a 200 watt e lasci la seconda al ridicolo consumo di 400 watt e passa. 30 % circa piu veloce.
Le CPU intel di cui vediamo i bench oggi non sono diverse: si possono abbattere i consumi e le temperature del 40/50% perdendo pochi punti % di performance e andando comunque molto piu veloce della generazione precedente.
Nvidia ormai questo giochetto di tirare le gpu per i capelli lato performance e consumi lo fa da Pascal (basti vedere l'abisso di OC che offriva Maxwell vs quelllo bassissimo di Pascal). AMD anche da prima, sono 10 anni che fa uscire GPU che vanno pressapoco uguale se non piu veloci downvoltate.
Trovo il mercato hardware moderno ridicolo, deprimente, poco competitivo e unicamente incentrato sull'apparire bene nei benchmark invece di offrire prodotti davvero migliori di generazione in generazione.
Trovo ridicolo che una GPU come la 4090 si faccia uscire in questo stato di prestazioni/consumi disastroso quando poco undervolt e tuning la fa consumare la meta' e andare pressapoco uguale. Una volta esisteva il massimizzare intorno alla curva di efficienza, ma mi sembra che questa pratica sia ormai morta e sepolta nel mondo pc hardware.
p.s. Anche nel mercato delle macchine avviene la stessa cosa oramai: motori sempre piu piccoli e tirati. L'ultima classe A amg mi sembra tiri fuori 400 cavalli circa da un misero 2000. E quanti chilometri speri di farci, ci arrivi a 100 mila? Quanto pensano possa durare un motore cosi tirato?
Quanta tristezza, si guardano solo i numeri oramai.
amon.akira
20-10-2022, 17:00
Ahm meglio ancora (non trovavo le percentuali del DLSS); tanto per sfatare un pò di noise su ste rtx 4000 troppo pompate :D che reputo ottime schede sia chiaro, escluso il prezzo.
okayyyyyyyy :D
ultra performance =33% (consigliabile per gli 8k cosi vanno a 1440p)
performance = 50%
balanced = 58%
quality= 66%
ultra quality si è intravisto nel leak di Returnal, ma ancora non viene implementato
dlaa=100% ovviamente :P
4k 4090 cpu scaling, ho trovato solo questo ma in media sono dagli 1 agli 8 fps.
Fail.
https://i.imgur.com/08tAC48l.png (https://i.imgur.com/08tAC48.png)
Il fail non è delle cpu ma della 4090.
JHH deve cambiare strada.
Non è possibile che per giocare e sfruttare la GPU bisogna bisogna comprare una cpu da server oppure comprare un monitor a 8k :muro:
Il progresso delle gpu è troppo veloce per le cpu e quindi le architetture delle GPU devono essere il più indipendenti possibili dalla cpu.
Al momento la migliore strada percorribile sembra essere il Direct Storage :)
pheasant_killer
20-10-2022, 18:14
Ma il pilastro in cemento armato è compreso nella confezione ?
Dai è assolutamente ridicolo quel dissipatore ...
"Devo dipingere una parete grande, mi serve un pennello grande!"
in salsa rendering 3d
No no c'era agli inizi la liquid e costava sui 2500 euro pensavo che l'avessi vista se no te lo mandavo il link :)
Ah si quella l'avevo vista ma i tempi di arrivo erano comunque misteriosi e incerti. Non resta che aspettare tutto novembre e vedere se la situazione si stabilizza un po'.
Ormai ci ho fatto la gola nell'avere solo 2 slot occupati e nessun'altra scheda andrebbe bene.
Il fail non è delle cpu ma della 4090.
JHH deve cambiare strada.
Non è possibile che per giocare e sfruttare la GPU bisogna bisogna comprare una cpu da server oppure comprare un monitor a 8k :muro:
Il progresso delle gpu è troppo veloce per le cpu e quindi le architetture delle GPU devono essere il più indipendenti possibili dalla cpu.
Al momento la migliore strada percorribile sembra essere il Direct Storage :)
Guarda per come sta prendendo piega nVidia, non è detto che si svincoli dalle CPU in toto e tra qualche gen alla Apple style ti dia tutto il pacchetto. Resta il fatto che si, se vuoi una 4090 devi avere un monitor 4k, 8k è esagerato, ma 4k minimo, e allora le cpu bastano e avanzano. Questi Tiger Lake sono un buco nell'acqua, una manciata di fps in più a 4k, quando ne fai a pacchi, non servono a nulla, a me. L'ultima CPU figa al momento è il 5800X3D, il resto è noia.
Non saprei se per novembre si stabilizzi secondo me dopo natale bisogna vedere ormai.
Vediamo se riesco ad averne una, anche se non si stabilizza. Altrimenti pazienza. :)
bonzoxxx
20-10-2022, 21:01
Anni, per una 3090 in 4K basta pure un 5700x :)
Anni, per una 3090 in 4K basta pure un 5700x :)
In 4K ci vado io tranquillo con la mia CPU.
bonzoxxx
20-10-2022, 21:10
In 4K ci vado io tranquillo con la mia CPU.
Appunto.
Sotto scorn, titolo semplice eh, il 5900X sta all'1% :D
Vabbè che la CPU a 4K non conta si sa non c'è bisogno di ribadirlo.
TecnoWorld8
20-10-2022, 21:13
mio video unboxing della Manli Gallardo:
https://youtu.be/p9cckxBsXZM
:sperem: :oink: :bimbo:
Scusate, ma se uno volesse comprare una 4090 founder edition cosa dovrebbe fare per riuscirci?
archaon89x
20-10-2022, 21:30
Che power limit ha?
alethebest90
20-10-2022, 21:34
la famosa scheda con la livella/non livella integrata :D :D
e quante se ne sono dette sul topic della news :asd:
TecnoWorld8
20-10-2022, 21:35
Che power limit ha?
Su Afterburner è 100%, non va oltre. Ma magari è colpa del cavo a 3 connettori (o magari no?). Dovrei recuperarne uno a 4 connettori per vedere se permette di alzarlo.....
DarkNiko
20-10-2022, 21:41
Scusate, ma se uno volesse comprare una 4090 founder edition cosa dovrebbe fare per riuscirci?
Attendere il prossimo drop di schede nello shop NVidia.
Avere geforce experience installato e sperare di ricevere un invito all'acquisto da nvidia tramite il programma fedeltà
Beccarne una nei rari drop sullo store ufficiale di nvidia
Comprarne una su subito a millemila euro
Ma la soluzione più semplice credo sia intercettare un carico BRT che la contenga e rubarla
TecnoWorld8
20-10-2022, 21:44
la famosa scheda con la livella/non livella integrata :D :D
e quante se ne sono dette sul topic della news :asd:
esatto, per quello ho deciso di fare l'unboxing...non ce ne sono praticamente e sicuramente non in italiano :eek:
grazie per averlo guardato!
fraussantin
20-10-2022, 21:48
Grande !
Sono tentato di crossare il video nell'altro 3d sulle livelle :asd:
Cmq bella scheda manli.
Ma la soluzione più semplice credo sia intercettare un carico BRT che la contenga e rubarla
Ho bisogno di soci però... chi ci stà?:D
Attendere il prossimo drop di schede nello shop NVidia.
Eh... ho il non trascurabile problema di lavorare... non posso stare 24/24 a fare refresh.
L'ultimo drop sono arrivato dieci minuti dopo ed erano finite.
bonzoxxx
20-10-2022, 21:53
Per me va bene :D
TecnoWorld8
20-10-2022, 21:56
Grande !
Sono tentato di crossare il video nell'altro 3d sulle livelle :asd:
Cmq bella scheda manli.
Grazie! Ovviamente diffondilo pure a piacimento...
vedo che siamo già in 3
esatto, per quello ho deciso di fare l'unboxing...non ce ne sono praticamente e sicuramente non in italiano :eek:
grazie per averlo guardato!Povero case ;)
TecnoWorld8
20-10-2022, 22:05
Povero case ;)
haha, sì, ho dovuto un po' violentarlo...e tutto per 2cm...peccato, ma dopotutto il castello dei dischi non è mai servito a molto (a dire il vero all'inizio sì, è un case di oltre 7 anni e i primi anni ha avuto dentro 2 HDD in raid come "volume logico secondario"). Ma ora era oltre un anno che era completamente vuoto.
Sono riuscito comunque a mantenere la staffa che irrigidisce la struttura, semplicemente levando la parte di plastica centrale (ho fatto saltare i rivetti) e piegandola leggermente.
vedo che siamo già in 3
E' già una associazione a delinquere... :ciapet:
Comunque mi sta davvero passando la fantasia, non si trova nulla.
Anche i 13600K, usciti oggi, incomprabili...
Che ciuffole.
TecnoWorld8
20-10-2022, 22:24
Ho visto il tuo video :) la voce sembra di uno showmen molto pulita e gradevole complimenti :)
Cmq anche la scheda è carina esteticamente ma non mi fido alla lunga.
Bello quando parli che il video non è sponsorizzato :D
Ti ringrazio per il tuo commento e per la tua gentilezza! Sono certo che anche molti video e recensioni in cui i prodotti vengono inviati siano seri e ben fatti, ma ovviamente può esserci un "bias" :rolleyes:
E' già una associazione a delinquere... :ciapet:
Comunque mi sta davvero passando la fantasia, non si trova nulla.
Anche i 13600K, usciti oggi, incomprabili...
Che ciuffole.
Dipende da quanto vuoi spendere , ad esempio proprio ora sono disponibili le zotac su yeppon...oppure c'erano oggi , sempre le zotac , a 2170 su ldlc per qualche ora
Ammetto che se nel mio case ci entrasse , la comprerei...ma purtroppo sono costretto ad aspettare la FE o le msi
Eh... ho il non trascurabile problema di lavorare... non posso stare 24/24 a fare refresh.
L'ultimo drop sono arrivato dieci minuti dopo ed erano finite.
installa geforce experience, loggati, e con la stessa mail richiedi di esere avvisato quando sono disponibili sul sito nvdia, siediti comodo e aspetta.
installa geforce experience, loggati, e con la stessa mail richiedi di esere avvisato quando sono disponibili sul sito nvdia, siediti comodo e aspetta.
Ho provato, ho installato la app sul cellulare, loggo, mi dice che non ho abbonamenti attivi e mi killa.
Ho provato, ho installato la app sul cellulare, loggo, mi dice che non ho abbonamenti attivi e mi killa.
No ma che app, sul desktop del pc devi avere geforce experience,, con i driver della gpu.
No ma che app, sul desktop del pc devi avere geforce experience,, con i driver della gpu.
Allora quello lo ho e sono iscritto alla newsletter per le novità hardware... devo fare altro?
Allora quello lo ho e sono iscritto alla newsletter per le novità hardware... devo fare altro?
Hai la gpu in firma?
Devi avere una gpu dalla serie 1000 in poi
Hai la gpu in firma?
Devi avere una gpu dalla serie 1000 in poi
GTX 1660 super 6Gb
StrixyRoG
21-10-2022, 07:51
La suprim l'ho vista comparire un po' di volte, più la trio ma io volevo la suprim x liquid. Quella non l'ho vista, probabilmente è più di nicchia.
Io vorrei spendere il meno possibile ma vedrò non appena compare. Fortunatamente non ho fretta, gioco molto poco per ora e riesco a godermi tutto.
Ho 4 o 5 giochi iniziati e per finirne uno mi ci vogliono mesi o anni di solito. :D
Dai test che ho visto la Suprim Liquid va peggio di quello che dovrebbe, non è come con le 3000. Secondo me, se ti piace la Suprim, prenditi quella ad aria ;)
Dai test che ho visto la Suprim Liquid va peggio di quello che dovrebbe, non è come con le 3000. Secondo me, se ti piace la Suprim, prenditi quella ad aria ;)
Hai qualche link per quello che dici?
So che ha due modalità con un selettore a bordo. Dai benchmark che avevo visto io era allineata alle altre schede ma più silenziosa e più fredda.
Le prestazioni cambiano pochissimo di pochi fps, nulla che mi preoccupi.
Ad aria non prenderei la Suprim, magari una TUF o non so.
TecnoWorld8
21-10-2022, 08:25
Dai test che sto facendo, la mia scheda difficilmente supera i 60°. Raggiunge 2820mhz di serie. Ho provato a farla andare a 2900 e ci va tranquilla. Ovviamente serve a nulla alzare il clock ora che già ogni gioco gira alla grande, ma bene per la longevità, quando sarà utile. Credo che sui 3000 ci vada.
Thunder-74
21-10-2022, 08:36
Su Afterburner è 100%, non va oltre. Ma magari è colpa del cavo a 3 connettori (o magari no?). Dovrei recuperarne uno a 4 connettori per vedere se permette di alzarlo.....
no, è il progetto reference di nvidia. Quindi fisso a 450w. Giusto per scrupolo lo puoi vedere le info del bios con Gpu-Z. La soluzione sarebbe quella di flashare un bios di altro brand e usare un adattatore da 4 cavi 8pin.
Se lo vuoi fare, ti consiglio di optare per bios da 500w, io eviterei di andare oltre con le 16 fasi del progetto base di nvidia ;)
Questa funzione l'hanno implementata solo per la 4090 vero? Mica hanno esteso a tutta la linea rtx?
TecnoWorld8
21-10-2022, 08:40
no, è il progetto reference di nvidia. Quindi fisso a 450w. Giusto per scrupolo lo puoi vedere le info del bios con Gpu-Z. La soluzione sarebbe quella di flashare un bios di altro brand e usare un adattatore da 4 cavi 8pin.
Se lo vuoi fare, ti consiglio di optare per bios da 500w, io eviterei di andare oltre con le 16 fasi del progetto base di nvidia ;)
La FE non ha 20+3 fasi? Sbaglio? Altri produttori le riducono??
StrixyRoG
21-10-2022, 09:01
Hai qualche link per quello che dici?
So che ha due modalità con un selettore a bordo. Dai benchmark che avevo visto io era allineata alle altre schede ma più silenziosa e più fredda.
Le prestazioni cambiano pochissimo di pochi fps, nulla che mi preoccupi.
Ad aria non prenderei la Suprim, magari una TUF o non so.
Avevo postato dei grafici, te li ripropongo, e come vedi (soprattutto lato memorie) non è la più fresca.
Te lo dice uno che possiede la 3080Ti LC e ne sono stra contento (ed avrei aspettato un'eventuale 4090 LC), ma per quanto riguarda le 3000, con queste 4000 il discorso cambia ed hanno tutti dissipatori maggiorati, e quindi non vedo l'utilità di un AIO che va a prendere spazio inutilmente.
Poi decidi tu, il mio è solo un consiglio ;)
https://i.postimg.cc/1XVYpVf6/4-F75-D373-6-D88-44-E9-A24-D-74-F5-C9-A2-F5-CD.png
https://i.postimg.cc/RqrpGCHY/5-AE2-B427-B54-E-41-BE-AD9-F-8-DE4-E7-CB4493.png
https://i.postimg.cc/y6JVffRh/61-F661-E7-AD4-B-433-A-8-AF0-ED5-AF6-B87-FB8.png
https://i.postimg.cc/J79RSb3f/E4-D10613-0-FBE-4-DAC-B15-F-6-BF333722106.png
Questa funzione l'hanno implementata solo per la 4090 vero? Mica hanno esteso a tutta la linea rtx?
Non credo, penso solo per la 4090.
Avevo postato dei grafici, te li ripropongo, e come vedi (soprattutto lato memorie) non è la più fresca.
Te lo dice uno che possiede la 3080Ti LC e ne sono stra contento (ed avrei aspettato un'eventuale 4090 LC), ma per quanto riguarda le 3000, con queste 4000 il discorso cambia ed hanno tutti dissipatori maggiorati, e quindi non vedo l'utilità di un AIO che va a prendere spazio inutilmente.
Poi decidi tu, il mio è solo un consiglio ;)
https://i.postimg.cc/1XVYpVf6/4-F75-D373-6-D88-44-E9-A24-D-74-F5-C9-A2-F5-CD.png
https://i.postimg.cc/RqrpGCHY/5-AE2-B427-B54-E-41-BE-AD9-F-8-DE4-E7-CB4493.png
https://i.postimg.cc/y6JVffRh/61-F661-E7-AD4-B-433-A-8-AF0-ED5-AF6-B87-FB8.png
https://i.postimg.cc/J79RSb3f/E4-D10613-0-FBE-4-DAC-B15-F-6-BF333722106.png
Grazie della delucidazione. Il fatto è che preferisco avere gli slot della motherboard liberi e quella scheda è l'unica che me lo consente.
Ho una scheda PCIE-Usb3.0 perché una presa usb sulla motherboard mi si è fritta (colpa di un frontalino che montai tempo fa), in più ho un'altra schedina PCIE per montare un terzo nvme. Non potrei montarle entrambe e comunque per quanto piccole occluderebbero un po' di spazio per le ventole.
Per quanto riguarda lo spazio avendo il Corsair 7000D AirFlow non ho problemi, ho un bello spazio laterale dove metterlo e dove non romperebbe le scatole a nessuno.
Vero è che potrei anche montare la scheda in verticale, il case ha degli slot dedicati, però così facendo le ventole darebbero verso lo sportello esterno e il flusso d'aria sarebbe pessimo.
Ora penso a che fare, tanto i tempi sono lunghi. Al max con Amazon la posso provare e restituire se vedo che non fa al caso mio.
Intanto a me nessun invito da nVidia per la FE...
StrixyRoG
21-10-2022, 09:29
Grazie della delucidazione. Il fatto è che preferisco avere gli slot della motherboard liberi e quella scheda è l'unica che me lo consente.
Ho una scheda PCIE-Usb3.0 perché una presa usb sulla motherboard mi si è fritta (colpa di un frontalino che montai tempo fa), in più ho un'altra schedina PCIE per montare un terzo nvme. Non potrei montarle entrambe e comunque per quanto piccole occluderebbero un po' di spazio per le ventole.
Per quanto riguarda lo spazio avendo il Corsair 7000D AirFlow non ho problemi, ho un bello spazio laterale dove metterlo e dove non romperebbe le scatole a nessuno.
Vero è che potrei anche montare la scheda in verticale, il case ha degli slot dedicati, però così facendo le ventole darebbero verso lo sportello esterno e il flusso d'aria sarebbe pessimo.
Ora penso a che fare, tanto i tempi sono lunghi. Al max con Amazon la posso provare e restituire se vedo che non fa al caso mio.
Intanto a me nessun invito da nVidia per la FE...
Naturalmente la scelta la farai in base alle tue esigenze, diciamo che quello che intendevo io è che non vale la pena cercare quella con AIO per avere quel qualcosa in più che non c'è, ma se è l'unica che ti viene comodo montare è un altro discorso ;)
Naturalmente la scelta la farai in base alle tue esigenze, diciamo che quello che intendevo io è che non vale la pena cercare quella con AIO per avere quel qualcosa in più che non c'è, ma se è l'unica che ti viene comodo montare è un altro discorso ;)Come prestazioni più o meno siamo lì per tutte le custom. Si può oscillare di pochi fps ma l'oc non è mai produttivo come sulle cpu dove si può davvero fare la differenza.
Il valore aggiunto in questo caso è lo spazio occupato che nel mio case sarebbe perfetto. Qualunque alternativa è un monolite.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Thunder-74
21-10-2022, 09:34
La FE non ha 20+3 fasi? Sbaglio? Altri produttori le riducono??
la FE non è il progetto reference. Rappresenta a tutti gli effetti un modello custom a partire dalla serie 3000
Ci sono anche modelli con pcb reference con meno fasi : 14+3 fasi come questa inno 3d
foto (https://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2022/10/pcb1.jpg)
Volevo fare una piccola considerazione un poco OT.
Trovo che sia AMD che Intel che Nvidia rasentino il ridicolo con queste curve di consumi assolutamente inefficienti. Ormai le testate dovrebbero limitarsi a fare i bench dei prodotti non di fabbrica, ma intorno alla curva d'efficienza energetica per capire chi abbia davvero il prodotto migliore.
Piu' leggo e mi informo in giro e piu' vedo come si possano abbattere i consumi delle cpu e gpu anche del 50/60% perdendo pochissimo in performance.
Esempio: la 4090 sta ampiamente avanti, anche solo in raster, alla 3090ti anche se limiti la prima a 200 watt e lasci la seconda al ridicolo consumo di 400 watt e passa. 30 % circa piu veloce.
Le CPU intel di cui vediamo i bench oggi non sono diverse: si possono abbattere i consumi e le temperature del 40/50% perdendo pochi punti % di performance e andando comunque molto piu veloce della generazione precedente.
Nvidia ormai questo giochetto di tirare le gpu per i capelli lato performance e consumi lo fa da Pascal (basti vedere l'abisso di OC che offriva Maxwell vs quelllo bassissimo di Pascal). AMD anche da prima, sono 10 anni che fa uscire GPU che vanno pressapoco uguale se non piu veloci downvoltate.
Trovo il mercato hardware moderno ridicolo, deprimente, poco competitivo e unicamente incentrato sull'apparire bene nei benchmark invece di offrire prodotti davvero migliori di generazione in generazione.
Trovo ridicolo che una GPU come la 4090 si faccia uscire in questo stato di prestazioni/consumi disastroso quando poco undervolt e tuning la fa consumare la meta' e andare pressapoco uguale. Una volta esisteva il massimizzare intorno alla curva di efficienza, ma mi sembra che questa pratica sia ormai morta e sepolta nel mondo pc hardware.
p.s. Anche nel mercato delle macchine avviene la stessa cosa oramai: motori sempre piu piccoli e tirati. L'ultima classe A amg mi sembra tiri fuori 400 cavalli circa da un misero 2000. E quanti chilometri speri di farci, ci arrivi a 100 mila? Quanto pensano possa durare un motore cosi tirato?
Quanta tristezza, si guardano solo i numeri oramai.Immagino che in parte sia dovuto al fatto che i produttori devono utilizzare parametri che vanno bene a prescindere da come è uscito il chip dal wafer, per cui per forza di cose devono essere più conservativi dell'appassionato che va a cercare il limite del silicio.
Ma a parte questo, evidentemente avere la barretta più lunga nel grafico delle performance conta ancora molto di più a livello di marketing che non il contenere i consumi, perlomeno nella fascia alta. Del resto, in questo stesso thread accanto alla gente che si lamenta dell'impatto che ha la 4090 sulla bolletta c'è chi va a cercare i modelli con PL a 600w invece che 500 per spremere qualcosa in più in overclock.
Nemmeno a me piace questo trend, ma temo di essere parte della minoranza.
Grazie! Ovviamente diffondilo pure a piacimento...
Bello il video ma bella anche la scheda. Dal vivo rende molto di più che in foto.
Non avrei detto che fosse così bella (gusto personale ovviamente) sia per il colore ma anche per la scelta di mettere la livella e il design utilizzato.
Se devo essere sincero mi piace quasi di più della TUF 4090 che ho preso.
Bene dunque !
Da quando è uscita la 4090 ci si lamenta che è talmente potente che è cpu limited anche a 4K con qualsiasi cpu.
Secondo me questo è vero in parte, in quanto ad oggi i giochi si basano su motori grafici di vecchia generazione e pertanto falsano il tutto.
A dimostrazione di ciò basta vedere questo (https://www.youtube.com/watch?v=FHCiQgyNJCg) video a 4k Ultra con 4090 + i9 12900K di A Plague Tale Requiem dove la GPU sta 99% e il processore non supera i 15%.
Con l'uscita dei nuovi giochi su UE5 secondo me si chiuderà questa storia.
Nvidia ha progettato la serie 4000 per sfruttare i nuovi motori. :D
Cutter90
21-10-2022, 12:25
Da quando è uscita la 4090 ci si lamenta che è talmente potente che è cpu limited anche a 4K con qualsiasi cpu.
Secondo me questo è vero in parte, in quanto ad oggi i giochi si basano su motori grafici di vecchia generazione e pertanto falsano il tutto.
A dimostrazione di ciò basta vedere questo (https://www.youtube.com/watch?v=FHCiQgyNJCg) video a 4k Ultra con 4090 + i9 12900K di A Plague Tale Requiem dove la GPU sta 99% e il processore non supera i 15%.
Eh appunto, c'è il 12900k. La stessa prova ma con un 5800X, quanti fps fai? Meno. Molti meno.
Eh appunto, c'è il 12900k. La stessa prova ma con un 5800X, quanti fps fai? Meno. Molti meno.
E' da vedere e non lo darei per scontato.
Abbiamo gli occhi pieni di test con motori vecchi :D
amon.akira
21-10-2022, 13:19
la FE non è il progetto reference. Rappresenta a tutti gli effetti un modello custom a partire dalla serie 3000
Ci sono anche modelli con pcb reference con meno fasi : 14+3 fasi come questa inno 3d
esatto, molti la chiamano reference sbagliando :)
fraussantin
21-10-2022, 13:27
foto (https://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2022/10/pcb1.jpg)Anche le turing 2000fe non erano reference vere e proprie.
Avevano chip binnati ed erano diverse dalle lisce con tdp più bassi e prezzi decisamente inferiori.
Anche le turing 2000fe non erano reference vere e proprie.
Avevano chip binnati ed erano diverse dalle lisce con tdp più bassi e prezzi decisamente inferiori.
Per reference s'intende il design del PCB, quindi in particolare sezione alimentazione e tolleranze per eventuali soluzioni cooling aftermarket.
Ale55andr0
21-10-2022, 13:51
Da quando è uscita la 4090 ci si lamenta che è talmente potente che è cpu limited in fake 4K con qualsiasi cpu.
fixed
ninja750
21-10-2022, 14:11
esatto e secondo me non è detto che magai RDNA3 scalerà meglio alle res minori
Ale55andr0
21-10-2022, 14:15
esatto e secondo me non è detto che magai RDNA3 scalerà meglio alle res minori
per farci che? 200 frame invece di solo 160? Le top come la 4090 devono macinare il 4k maxato, quello è il target ed quella la performance bruta
ninja750
21-10-2022, 14:19
per farci che? 200 frame invece di solo 160? Le top come la 4090 devono macinare il 4k maxato, quello è il target ed quella la performance bruta
parlando del nulla se scala bene quella scaleranno ancora meglio le inferiori 7800 e 7700, e poi c'è chi le usa per benchare 1080p o fare competitivo 240fps, e non tutti hanno spazio per un display 4k sensato
altrimenti se quell'ammontare di potenza è inutile in 1440p e 1080p nvidia e amd possono smettere di sviluppare vga nuove nei prossimi anni
oh wait si inventano raytracing
narniagreen
21-10-2022, 14:29
sopra i 140fps, è tutto inutile, anche se non scala bene a 1080p è un non problema.
Capisco che qua la maggior parte giochi offline agli slideshow per fotografare i fili d'erba, ma i 240/270hz 1440p su 27" in giochi online sono tantissima roba.
narniagreen
21-10-2022, 14:45
Capisco che qua la maggior parte giochi offline agli slideshow per fotografare i fili d'erba, ma i 240/270hz 1440p su 27" in giochi online sono tantissima roba.
https://media.tenor.com/RL0-tTg3QOQAAAAC/oh-no.gif
Immagino... comprare una 4090, un 13900k, monitor 270hz, per giocare a Fortnite online.
Me cojoni.
nessuno29
21-10-2022, 14:52
Sempre meglio che spendere 3500 euro per i 240hz su warzone per poi farsi arare dal ragazzino che gioca sul notebook uscito da scuola.
Cutter90
21-10-2022, 14:56
E' da vedere e non lo darei per scontato.
Abbiamo gli occhi pieni di test con motori vecchi :D
Mah. Ad adesso il risultato è che la cpu sopra i 80 100 fa la differenza anche in 4k : vedremo poi.
Ale55andr0
21-10-2022, 15:06
basta non ci siano scalette e pixel che fanno il caxxo che gli pare :O
Thunder-74
21-10-2022, 15:19
Io credo che se si incomincia ad usare UE5 , la 4090 diventa prestazionale come una 3090, altro che 4K a 144 fps. Attualmente invece, bisogna trovare il modo di impensierirla con dsr, scaler interno al gioco al 200x100 e RT a palla anche per giochi online :fagiano:
Ale55andr0
21-10-2022, 15:56
Io credo che se si incomincia ad usare UE5 , la 4090 diventa prestazionale come una 3090, altro che 4K a 144 fps. Attualmente invece, bisogna trovare il modo di impensierirla con dsr, scaler interno al gioco al 200x100 e RT a palla anche per giochi online :fagiano:
lo dico? a me ste tutte demo UE5 non mi hanno impressionato per nulla, pare la grafica dei giochi di oggi, con gli stessi assetts dei giochi di oggi (ossia scarsi) e una passata di enb/ reshade sparato a mille ceh fa tanto "next gen" (per i primi 10s)
Thunder-74
21-10-2022, 16:00
lo dico? a me ste tutte demo UE5 non mi hanno impressionato per nulla, pare la grafica dei giochi di oggi, con gli stessi assetts dei giochi di oggi (ossia scarsi) e una passata di enb/ reshade sparato a mille ceh fa tanto "next gen" (per i primi 10s)
guarda questo:
https://www.youtube.com/watch?v=wjHUTHAaJSI
Ale55andr0
21-10-2022, 16:23
guarda questo:
https://www.youtube.com/watch?v=wjHUTHAaJSI
effettivamente quello è fotorealistico, ma quella di matrix per dire, si vede benissimo che è un gioco e palesa pure diversi limiti, come anche le varie demo foreste che paiono appena meglio di skyrim moddato....il tutto al costo di una 3090 piegata in due 1440p non si sa per cosa....
Thunder-74
21-10-2022, 16:41
effettivamente quello è fotorealistico, ma quella di matrix per dire, si vede benissimo che è un gioco e palesa pure diversi limiti, come anche le varie demo foreste che paiono appena meglio di skyrim moddato....il tutto al costo di una 3090 piegata in due 1440p non si sa per cosa....
intorno all'UE5 c'è un po' di tutto. Ciarpame e roba pazzesca. Vedremo quanto saranno in grado di fare. Certo è che se continua così, lo vedremo con la serie 5000
mikael84
21-10-2022, 17:12
intorno all'UE5 c'è un po' di tutto. Ciarpame e roba pazzesca. Vedremo quanto saranno in grado di fare. Certo è che se continua così, lo vedremo con la serie 5000
Gli UE5, per lo più saranno utilizzati dagli indie. Inoltre la base dovrà essere sempre quella per console.
Cmq è anche giusto che man mano si passi alle res superiori, per questioni di dettaglio, e che questa diventi man mano lo standard con soluzioni sempre più accessibili.
Quando un gioco è crossgen (il 99,9%), pensa al reparto geometrico di una 7850 hd di AMD vs quello di una 4090.:p
davide155
21-10-2022, 18:33
Gli UE5, per lo più saranno utilizzati dagli indie.
Indie? Uhmmmm
Non mi sembra mikael:
ArchAge II
ARK II
Ashes Of Creation
Black Myth WuKong
Dragon Quest XII The Flames of Fate
Dreamhouse The Game
Echoes Of The End
Game Of Thrones (Netmarble)
ILL
Into The Echo
Legend Of Ymir
Fortnite
Redfall
Senua's Saga Hellblade II
Stalker 2 Heart of Chornobyl
Quantum Error
The Witcher
Tomb Raider Next
Per me Black Myth WuKong sarà il punto di svolta.
Anche se Scorn in UE4 è una piccola perla. Quello vuol dire saper utilizzare un motore grafico per me.
Thunder-74
21-10-2022, 18:38
Gli UE5, per lo più saranno utilizzati dagli indie. Inoltre la base dovrà essere sempre quella per console.
Cmq è anche giusto che man mano si passi alle res superiori, per questioni di dettaglio, e che questa diventi man mano lo standard con soluzioni sempre più accessibili.
Quando un gioco è crossgen (il 99,9%), pensa al reparto geometrico di una 7850 hd di AMD vs quello di una 4090.:p
mamma mia .... Snapdragon VS VGA hahahahah
@Davide, ma anche Hellblade II direi... :)
mikael84
21-10-2022, 18:43
Indie? Uhmmmm
Non mi sembra mikael:
ArchAge II
ARK II
Ashes Of Creation
Black Myth WuKong
Dreamhouse The Game
Echoes Of The End
ILL
Into The Echo
Legend Of Ymir
Fortnite
Redfall
Quantum Error
The Witcher
Tomb Raider Next
Anche se Scorn in UE4 è una piccola perla. Quello vuol dire saper utilizzare un motore grafico per me.
Molti di quelli non li conosco, però è logico che verrà utilizzato anche da grossi brand.
Prendi https://gamegpu.com/ e guarda tu stesso, e vedrai che gli indie usano quasi tutti l'UE4
Esempio, ultimi 4 giochi.
https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE%D0%BB%D0%B5%D0%B2%D1%8B%D0%B5/scorn-test-gpu-cpu
https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE%D0%BB%D0%B5%D0%B2%D1%8B%D0%B5/asterigos-curse-of-the-stars-test-gpu-cpu
FrancoBit
21-10-2022, 19:04
Indie? Uhmmmm
Non mi sembra mikael:
ArchAge II
ARK II
Ashes Of Creation
Black Myth WuKong
Dreamhouse The Game
Echoes Of The End
ILL
Into The Echo
Legend Of Ymir
Fortnite
Redfall
Quantum Error
The Witcher
Tomb Raider Next
Anche se Scorn in UE4 è una piccola perla. Quello vuol dire saper utilizzare un motore grafico per me.Madò scorn ho provato a metterci mano dopo il lavoro e non ci ho capito una minchi@ lol probabilmente serve una mente lucida 🤧. Girare gira da dio comunque
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
davide155
21-10-2022, 19:15
Si esatto, anche hellblade 2. Tanta roba.
Molti di quelli non li conosco, però è logico che verrà utilizzato anche da grossi brand.
Prendi https://gamegpu.com/ e guarda tu stesso, e vedrai che gli indie usano quasi tutti l'UE4
Esempio, ultimi 4 giochi.
https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE%D0%BB%D0%B5%D0%B2%D1%8B%D0%B5/scorn-test-gpu-cpu
https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE%D0%BB%D0%B5%D0%B2%D1%8B%D0%B5/asterigos-curse-of-the-stars-test-gpu-cpu
Si vero anche quello, molti indie lo utilizzano, ed infatti la resa visiva dei vari ue è superiore a qualsiasi altro motore. Senza contare che è più facile da usare. A detta dei programmatori stessi.
Madò scorn ho provato a metterci mano dopo il lavoro e non ci ho capito una minchi@ lol probabilmente serve una mente lucida 🤧. Girare gira da dio comunque
Scorn va gustato al buio, con delle cuffie di qualità, una risoluzione minimo 4k, un bel distillato invecchiato nel bicchiere, giusto per bagnare il gargarozzo, e rigoroso silenzio.
E si gira da paura. In 4k dldsr non scende sotto i 120fps.
FrancoBit
21-10-2022, 19:35
L ultimo gioco in cui avevo un distillato sulla scrivania, zomboid, ho fatto un ciocco in macchina e ho rimediato 2 fratture rischiando di morire sulla statale del Kentucky lol. Comunque approfondirò, approfitterò per gustarmi un buono scotch
mikael84
21-10-2022, 19:41
Madò scorn ho provato a metterci mano dopo il lavoro e non ci ho capito una minchi@ lol probabilmente serve una mente lucida . Girare gira da dio comunque
Si esatto, anche hellblade 2. Tanta roba.
Si vero anche quello, molti indie lo utilizzano, ed infatti la resa visiva dei vari ue è superiore a qualsiasi altro motore. Senza contare che è più facile da usare. A detta dei programmatori stessi.
Scorn va gustato al buio, con delle cuffie di qualità, una risoluzione minimo 4k, un bel distillato invecchiato nel bicchiere, giusto per bagnare il gargarozzo, e rigoroso silenzio.
E si gira da paura. In 4k dldsr non scende sotto i 120fps.
Provate visage, vi servirà la bottiglia.:)
Io sono fanatico degli Horror, ma ultimamente ho poca pazienza per certi giochi.
bonzoxxx
21-10-2022, 19:41
Sotto scorn la CPU sta all'1% e la 3080 al 40% cappato a 60 fps, 3440*1440.
Cuffie Bose, buio e silenzio, mi manca l'invecchiato
davide155
21-10-2022, 20:02
L ultimo gioco in cui avevo un distillato sulla scrivania, zomboid, ho fatto un ciocco in macchina e ho rimediato 2 fratture rischiando di morire sulla statale del Kentucky lol. Comunque approfondirò, approfitterò per gustarmi un buono scotch
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando TapatalkNegli usa l'ultima volta che ci sono stato non ho toccato manco una birra. Li se ti beccano ti fanno un culo come un babbuino. Soprattutto se sei straniero.Provate visage, vi servirà la bottiglia.:)
Io sono fanatico degli Horror, ma ultimamente ho poca pazienza per certi giochi.Interessante, me lo segno.
Io con gli horror ho un odio/amore. Ma Scorn mi fa impazzire. Sarà che mi ricorda i bei tempi di Alien, in salsa rivisitata ovviamente.Sotto scorn la CPU sta all'1% e la 3080 al 40% cappato a 60 fps, 3440*1440.
Cuffie Bose, buio e silenzio, mi manca l'invecchiatoPerché cappato a 60fps?
Comunque scorn usa poca cpu credo per via del direct storage, o robe simili. Non era il primo gioco ad implementare una tecnica simile?
bonzoxxx
21-10-2022, 20:19
Negli usa l'ultima volta che ci sono stato non ho toccato manco una birra. Li se ti beccano ti fanno un culo come un babbuino. Soprattutto se sei straniero.Interessante, me lo segno.
Io con gli horror ho un odio/amore. Ma Scorn mi fa impazzire. Sarà che mi ricorda i bei tempi di Alien, in salsa rivisitata ovviamente.Perché cappato a 60fps?
Comunque scorn usa poca cpu credo per via del direct storage, o robe simili. Non era il primo gioco ad implementare una tecnica simile?
Si, negli USA te fanno male se sfori.
Scorn non usa il direct storage a quanto pare.
Cappato a 60 perché non è un fps, 60 bastano e avanzano e consumo meno :)
Personalmente horror e splatter non fanno per mr soprattutto i secondi, ma scorn secondo me fa genere a parte è davvero tanta roba.
Perché cappato a 60fps?
Scorn non ha il Direct Storage.
Il primo gioco sarà Forspoken in uscita il 23/01/2023 ;)
bonzoxxx
21-10-2022, 20:23
Senza considerare che le location sono limitate.
Negli usa l'ultima volta che ci sono stato non ho toccato manco una birra. Li se ti beccano ti fanno un culo come un babbuino. Soprattutto se sei straniero.Interessante, me lo segno.
Io con gli horror ho un odio/amore. Ma Scorn mi fa impazzire. Sarà che mi ricorda i bei tempi di Alien, in salsa rivisitata ovviamente.Perché cappato a 60fps?
Alien Isolation è stato il top per me, Scorn meh... sarà che vedo texture anni 90 o che le collisioni ed i confini delle zone esplorabili mi ricordano i giochi brutti degli anni 90, non so. Mi sta davvero scadendo, e l'atmosfera va e viene, ogni volta che incappo in una caduta di stile la magia si spezza e partino le madonne. Anche la tanto decantata atmosfera Giger,..mmmmm...ssssi e no. Giger era un porno maniaco adolescenziale represso qua siamo all'acqua di rose edulcorata. Non so,... poi la lore lascia veramnete spiazzati, è quasi incosistente.
Comunque graficamente è carina l'idea, ma la realizzazione andava bene 28 anni fa. La 4090 a 144 fps tutto max fa le fusa e la cpu beh si potrebbe non averla.
Cutter90
21-10-2022, 21:05
Dai ragazzi, le basi. Scorn non usa gpu perché non c'è nulla a schermo che si muove. Si cammina in prima persona, quindi nemmeno il pg la cpu deve far girare, e non si può distruggere o interagire con NIENTE.
È un gioco che potrebbe girare su cpu di 15 anni fa senza problemi
il "problema" è che questo passaggio, che potrebbe veramente impegnare una 4090 oggi, scheda a partire da 2000€, te lo ritrovi venduto al pubblico tra almeno 4 anni e sarà mooooolto graduale come introduzione della pesantezza e conseguente livello tecnico.
Se una scheda come la 4090 si ritrova su un gioco a fare 60-70-80 fps tutte le altre (dalle 3xxx a scendere) saranno degli autentici fermacarte con il quale nessuno riuscirà a giocare e il 99.5% dell'utenza pc non ha una 4090 nel case
mikael84
22-10-2022, 01:24
Ispirato al dio degli horror silent hill, nel gioco cancellato PT. Merita davvero, ma devi avere pazienza.:)
https://www.youtube.com/watch?v=dY8AVTFbR9o&ab_channel=SadSquareStudio
Scorn lo provo pure io, tanto è leggerissimo.
TecnoWorld8
22-10-2022, 01:29
Questo lo ignoravo! Come conoscere il numero di fasi della propria scheda??
Sembra che anche nel mobile ci sarà qualche novità in termini di nomenclature:
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-40-mobile-lineup-leaks-out-rtx-4090-coming-to-laptops
Verrà introdotta una 4090 su base AD103, seguita da 4080ti su AD104, non figura la 4080 liscia, ma presumo che possa essere un cut di AD104, probabilmente simile alla 4070 desktop come taglio.
Ovviamente il tutto da prendere con le pinze...
Thunder-74
22-10-2022, 08:17
Questo lo ignoravo! Come conoscere il numero di fasi della propria scheda??
La prima pagina del forum di ocnet dedicata alla 4090, aggiornano tutte le info in merito ai modelli, con aggiunta delle foto del pcb
https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-4090-owners-club.1800847/
mikael84
22-10-2022, 12:47
Sembra che anche nel mobile ci sarà qualche novità in termini di nomenclature:
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-40-mobile-lineup-leaks-out-rtx-4090-coming-to-laptops
Verrà introdotta una 4090 su base AD103, seguita da 4080ti su AD104, non figura la 4080 liscia, ma presumo che possa essere un cut di AD104, probabilmente simile alla 4070 desktop come taglio.
Ovviamente il tutto da prendere con le pinze...
Un vero e proprio scempio, 4060ti e 4060 su AD107. La 3060m aveva 3840cc, la 4060 liscia sarà una devastazione di un chip da 3072/128bit. Anche la 4070m partirebbe da meno cuda vs la 3070m.
Un vero e proprio scempio, 4060ti e 4060 su AD107. La 3060m aveva 3840cc, la 4060 liscia sarà una devastazione di un chip da 3072/128bit. Anche la 4070m partirebbe da meno cuda vs la 3070m.
tutto quello che riescono a guadagnare in frequenze da questo pp, se lo giocano per risparmiare sui chip, tenendo comunque alti i prezzi per fascia. Che tristezza questa gen :(
possibile che abbiano già previsto, di rinfrescare la lineup tra 1 annetto e mezzo con delle super da chip meno devastati per ogni fascia, in attesa di una vera e propria architettura se dovesse tardare il pp successivo?
bonzoxxx
22-10-2022, 21:12
tutto quello che riescono a guadagnare in frequenze da questo pp, se lo giocano per risparmiare sui chip, tenendo comunque alti i prezzi per fascia. Che tristezza questa gen :(
possibile che abbiano già previsto, di rinfrescare la lineup tra 1 annetto e mezzo con delle super da chip meno devastati per ogni fascia, in attesa di una vera e propria architettura se dovesse tardare il pp successivo?
JHH giacchetta deve monetizzare il più possibile.
I nomi dei chip mobile sono osceni.
TecnoWorld8
22-10-2022, 21:36
Secondo me si sono 1) tenuti un bello spazio sul chippone per una 4090ti entro 12 mesi o anche meno se AMD si avvicina 2) già avanti nello sviluppo di una architettura MCM da far uscire prima di 2 anni da oggi, tornando a qualcosa di più simile a tempi meno bui (e speriamo che con quello si abbassino anche un po' i prezzi).
fraussantin
22-10-2022, 22:12
Si sono lasciati aperti tutte le eventualità.
O che siano super , o che siano ti secondo me gia in primavera ci saranno tutte.
I nomi sono solo marketing , ma del resto son anche auelli che la massa guarda.
TecnoWorld8
22-10-2022, 22:16
Sembra di stare in chiesa dove si piange per un defunto qui :asd: tutti tristi.
Tiratevi su di morale e pensate meno male :D
No, ma io gioisco se esce hw nuovo spesso. Amavo gli anni fine 90-2000 proprio per questo...ma che costi giusto un po' meno, ecco :mc:
mikael84
22-10-2022, 22:49
Ci sarà sicuramente un riposizione, ora vuole fare solo margine, e vendersi le 4090. La scelta della 4080 16, è data anche dal fatto di renderla sconveniente. Tanto per lui, meglio dirigere verso la 4090 che fa più margine, e se vende 10 anzichè 20 4080 16 a metà prezzo ancora meglio. Dopo dovrà fare i conti con la domanda che scemerà.
AD102 il più costoso venderà e continuerà a farlo, ma quando la domanda di 4090 scemerà, AD102 dovrà riciclarlo in qualche modo, e nascerà una TI.
A sto giro, nelle fasce più basse, si andrà avanti con scarti clockati, che nel caso della 4080 12, se chiamata almeno 4070, l'obbiettivo cmq lo raggiunge, ovvero il classico, prendere la TI della precedente generazione.
Secondo me si sono 1) tenuti un bello spazio sul chippone per una 4090ti entro 12 mesi o anche meno se AMD si avvicina 2) già avanti nello sviluppo di una architettura MCM da far uscire prima di 2 anni da oggi, tornando a qualcosa di più simile a tempi meno bui (e speriamo che con quello si abbassino anche un po' i prezzi).
Il MCM non è sicuro neppure la prossima gen. Un primo rumour parlava di monolitico. Se farà un MCM lo farà debuttare sulle tesla, la prossima B100 blackwell.
La cadenza sarà sempre biennale, comincerà a prenotare il 3nmE/P, a partire dal q4 2023 per inizi 2024 tesla, fine 2024 gaming.
Il 2A di TSMC è ancora troppo lontano.
Non è da escludere un ri-passaggio su samsung per i suoi 3nm GAAFET, e visto il piccolo balzo di entrambi, c'è il rischio che per prendere performance i consumi saliranno ancora non poco, e quei dissipatori da 600 watt, erano infatti già pensati per la serie lovelace con samsung.
Si sono lasciati aperti tutte le eventualità.
O che siano super , o che siano ti secondo me gia in primavera ci saranno tutte.
I nomi sono solo marketing , ma del resto son anche auelli che la massa guarda.
Chiaro, man mano sistemano tutto, la domanda della 4090 prima o poi calerà, e quei padelloni, dovrà venderli.
La 4080 16, serve giusto a far vendere inizialmente la 4090. E' un classico gioco di marketting. Mettendo la 4080 16 (che poi è una x70) a 699 o anche 899, molti avrebbero aspettato quella, invece tutti hanno capito che al momento c'è solo una scheda valida, quella che fa margine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.