View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
StylezZz`
07-11-2020, 18:38
certo che se prendono l'andazzo delle nvidia 3000 sparendo in 5 minuti per poi ripresentarsi a +200€ ...
MAGARI sparissero in 5 minuti.
Le RTX 3080/3070 sono sparite ancor prima di essere ''disponibili'' sul loro sito.
ps: comunque lo ripeto, lasciate perdere le 6800, fanno schifo, concentratevi sulle 3000.
abacostrano
07-11-2020, 18:56
Legion e vallahalla saranno tra i miei acquisti futuri.
In ordine penso giocherò Cod - cyberpunk - valhalla
stefano192
07-11-2020, 19:12
3080rtx gigabyte gaming oc a 1300 euro usata con consegna a mano e fattura 24 mesi. È troppo come prezzo secondo voi?
L 'abbinerei ad un 8700k a 5ghz ed a breve un oled cx 55". Vorrei prima prendere la vga nel mentre che lg sistemi il firmware del cx in hdmi 2.1
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Follia pura, ok che stai senza VGA da tanto, ma mai e poi mai spendere quella cifra per una 3080.
1. Cifra assolutamente sovrapprezzata giusto per fregare la gente che ci casca (non essere tra quelli).
2. Sui 1000€ teoricamente uscirà la 6900XT che stando ai primi bench, va quanto una 3090 (che parte da 1500€). Quindi volendo avresti una 3090 ma a 500€ in meno. O vedila così: prendendo quella 3080 a 1300€ prenderesti qualcosa che va meno della 6900XT spendendo però 300€ in più :sofico:
io sono messo peggio di te con una 1080 liscia , volevo passare alla 3080 ma il mio F5 al tempo non è stato veloce.
Io a questa gente piu che 1300 euro gli darei altro ... . la soddisfazione di piantargli la faccia dentro il parabrezza e superiore ad avere la scheda video
Se hai fretta ..vedi tu ...io preferisco aspettare
Se c'è la gente che compra a quel prezzo, chiama scemo/stronzo chi la vende. Basta semplicemente avere il buon senso di non comprare una roba che dovrebbe costare sugli 800€, 1300€. Perché sì, se vendi una roba a 500€ in più te ne vuoi approfittare. Sei stronzo? Forse. C'è qualcuno che te la compra? gg per l'affare che hai fatto.
fraussantin
07-11-2020, 19:21
Follia pura, ok che stai senza VGA da tanto, ma mai e poi mai spendere quella cifra per una 3080.
1. Cifra assolutamente sovrapprezzata giusto per fregare la gente che ci casca (non essere tra quelli).
2. Sui 1000€ teoricamente uscirà la 6900XT che stando ai primi bench, va quanto una 3090 (che parte da 1500€). Quindi volendo avresti una 3090 ma a 500€ in meno. O vedila così: prendendo quella 3080 a 1300€ prenderesti qualcosa che va meno della 6900XT spendendo però 300€ in più :sofico:
Se c'è la gente che compra a quel prezzo, chiama scemo/stronzo chi la vende. Basta semplicemente avere il buon senso di non comprare una roba che dovrebbe costare sugli 800€, 1300€. Perché sì, se vendi una roba a 500€ in più te ne vuoi approfittare. Sei stronzo? Forse. C'è qualcuno che te la compra? gg per l'affare che hai fatto.Starebbe a Nvidia e ai partner a tutelare il cliente
Ma a loro cosa frega, anzi gli pare il vero.. così la gente si abitua a spendere cifre folli che poi quando le venderanno 200 euro in più del prezzo fissato sembrerà un affare
Kingdracon
07-11-2020, 19:32
Se c'è la gente che compra a quel prezzo, chiama scemo/stronzo chi la vende. Basta semplicemente avere il buon senso di non comprare una roba che dovrebbe costare sugli 800€, 1300€. Perché sì, se vendi una roba a 500€ in più te ne vuoi approfittare. Sei stronzo? Forse. C'è qualcuno che te la compra? gg per l'affare che hai fatto.
Si certo chi le compra a quel prezzo fa lo stesso gioco di chi le vende ..a quel prezzo
Il problema e che anche i negozianti ne stanno approfittando . Noto negozio di " Torino " aveva sul sito on line lo stesso modello di 3080 duplicato due volte . Una ad un prezzo comunque piu alto di 200-300 euro e lo stesso identico modello a 2990 euro . Se andavi in negozio o chiamavi guarda caso il prezzo di vendita era il secondo ( 2990 ) .
Se lo fanno anche i negozianti siamo alla frutta , in quel caso dovrebbe intervenire qualcuno. Sul sito nvidia c'erano i prezzi delle Schede video custom ...non puoi trovarle nei negozi maggiorate di 350 euro ( o di 1000 e più )...è una presa per il culo
davide155
07-11-2020, 21:04
Ma come si fa a spendere 1300€ per una 3080?!? dai su, accendete il cervello e date un destro alla scimmia che avete sulla spalla.
Non capisco di cosa ancora vi meravigliate, non ci sono schede, ok, ma il giacchetta, due settimane dopo l'uscita aveva dichiarato apertamente che fino al 31 dicembre le stime di approvvigionamento delle schede sarebbero state queste.
Perchè c'è ancora gente che si strappa i capelli, non capisco?
Ve lo ha ordinato il medico di passare ad Ampere subito?
Aspettate l'arrivo delle Radeon, se pure quelle saranno introvabili mettetevi l'anima in pace e aspettate.
Oppure pagate 1300€ per una scheda che secondo il mio modestissimo parere non vale manco gli 850€ che chiedono adesso (la 3080).
fraussantin
07-11-2020, 21:05
Ma come si fa a spendere 1300 per una 3080?!? dai su, accendete il cervello e date un destro alla scimmia che avete sulla spalla.
Non capisco di cosa ancora vi meravigliate, non ci sono schede, ok, ma il giacchetta, due settimane dopo l'uscita aveva dichiarato apertamente che fino al 31 dicembre le stime di approvvigionamento delle schede saranno state queste.
Perchè c'è ancora gente che si strappa i capelli, non capisco?
Ve lo ha ordinato il medico di passare ad Ampere subito?
Aspettate l'arrivo delle Radeon, se pure quelle saranno introvabili mettetevi l'anima in pace e aspettate.
Oppure pagate 1300 per una scheda che secondo il mio modestissimo parere non vale manco gli 850 che chiedono adesso (la 3080).Con 300 euro in più trovate la 90 , son 4 giorni che compaiono i po' ovunque le zotac a 1500 1700 euro
Che per quanto sia una i culata atomica , almeno è una 3090.
Cmq il re dei case in Germania , ha una aurus Extreme a 1100 euro ... Che è tanto , ma sempre meglio di 1300. E viaggia quasi come una 3090
Per me la dissipazione è tutto, 10 gradi in meno a me fanno la differenza :D
Se per te la dissipazione è tutto mi chiedo perché non la liquidi...
davide155
07-11-2020, 21:11
Con 300 euro in più trovate la 90 , son 4 giorni che compaiono i po' ovunque le zotac a 1500 1700 euro
Che per quanto sia una i culata atomica , almeno è una 3090.
Almeno è una 3090? Va il 15% (se va bene) in più di una 3080, al doppio del prezzo, e se non fosse per i 24gb di memoria sarebbe la scheda più inutile sulla terra secondo me.
Se la chiamavano Titan era un altro discorso, ma quella l'hanno spacciata per Titan, ma la vogliono chiarissimamente vendere ai videogiocatori pazzi maniaci. Quelli dei 360hz :rolleyes:
Non smetterò mai di dirlo, a questo giro Amd ha pisciato Nvidia alla grande.
Tutto si giocherà sul piatto delle disponibilità.
Il primo che fa scorte in volumi di schede avrà vinto questa battaglia.
fraussantin
07-11-2020, 21:15
Almeno è una 3090? Va il 15% (se va bene) in più di una 3080, al doppio del prezzo, e se non fosse per i 24gb di memoria sarebbe la scheda più inutile sulla terra secondo me.
Se la chiamavano Titan era un altro discorso, ma quella l'hanno spacciata per Titan, ma la vogliono chiarissimamente vendere ai videogiocatori pazzi maniaci. Quelli dei 360hz :rolleyes:
Non smetterò mai di dirlo, a questo giro Amd ha pisciato Nvidia alla grande.
Tutto si giocherà sul piatto delle disponibilità.
Il primo che fa scorte in volumi di schede avrà vinto questa battaglia.Speriamo che ce ne siano in abbondanza di AMD in modo da sfoltire le richieste di 3080.
Ma non vi illudere per i prezzi . Saranno care anche quelle e saranno poche , già l'hanno detto.
Blackbox11
07-11-2020, 21:16
Io onestamente mi sento in colpa per aver speso 1000 € tondi per una zotac trinity OC (che tra l'altro ancora non ho provato perché nel Meshify non ci entra)
1300 euro per una Gigabyte é veramente un'esagerazione
Comunque io alle prestazioni delle Radeon in Ray Tracing ci credo poco, anche per questo sono andato convinto sulla 3080
davide155
07-11-2020, 21:24
Speriamo che ce ne siano in abbondanza di AMD in modo da sfoltire le richieste di 3080.
Ma non vi illudere per i prezzi . Saranno care anche quelle e saranno poche , già l'hanno detto.
Vai tranquillo che io questa generazione la salto a pié pari. Tanto fra un anno (se mantengono la roadmap) usciranno Hopper ed i nuovi Ryzen, quindi che me ne faccio di una 3080 quando ho una fiammante 1080ti liquidata a 39C° in full, che mi da ancora tantissime soddisfazioni? :O mi risparmio la bile e almeno 900€.
Io onestamente mi sento in colpa per aver speso 1000€ tondi per una zotac trinity OC (che tra l'altro ancora non ho provato perché nel Meshify non ci entra)
1300 euro per una Gigabyte é veramente un'esagerazione
Comunque io alle prestazioni delle Radeon in Ray Tracing ci credo poco, anche per questo sono andato convinto sulla 3080
Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
Se davano ampio margine di overclock e temperature glaciali in confronto alla Founders, potevano essere anche 1000 euro spesi bene, ma una qualsiasi custom è IDENTICA alla founders, lato prestazioni ed overclock. Le temperature pure quelle sono molto contenute sulla founders, quindi si, fai bene a sentirti in colpa :D
fraussantin
07-11-2020, 21:27
Vai tranquillo che io questa generazione la salto a pié pari. Tanto fra un anno (se mantengono la roadmap) usciranno Hopper ed i nuovi Ryzen, quindi che me ne faccio di una 3080 quando ho una fiammante 1080ti liquidata a 39C° in full, che mi da ancora tantissime soddisfazioni? :O
D
Beh ovviamente se ti basta fai bene!
Per Hopper però imho non lo vedrai prima di fine 2022.
Non è pensabile che Nvidia abbia fatto una architettura per buttarla nel cesso dopo 1 anno nel quale molti mesi col contagocce
Arriverà un refrash prima di Hopper
davide155
07-11-2020, 21:32
Beh ovviamente se ti basta fai bene!
Per Hopper però imho non lo vedrai prima di fine 2022.
Non è pensabile che Nvidia abbia fatto una architettura per buttarla nel cesso dopo 1 anno nel quale molti mesi col contagocce
Arriverà un refrash prima di Hopper
Me la faccio andare bene per il 1440p con gsync. Gioco a qualsiasi cosa senza il minimo impuntamento.
Capisco chi ha il 4k, ma ci sono sempre le pur ottime Touring, che ad esempio per il prezzo a cui viene venduta adesso (usata) la 2080 super è il bestbuy al momento.
Per hopper ci sta che slitti tutto, ma non ho furia, anche perchè di titoli che mi fanno strappare i capelli in rtx non ce ne sono all'orizzonte. Quindi posso aspettare tranquillamente e risparmiare soldi per i nuovi ryzen ed Hopper, o big navi 2.
Cyberpunk credo di essere uno dei pochissimi a cui fa profondamente cagare :stordita:
Blackbox11
07-11-2020, 21:37
Ora che mi sono procurato una 3080, secondo voi a quanto potrei vendere la mia Evga RTX 2080 XC2 Ultra Gaming? È di novembre 2019 ed ha ampia garanzia residua
Therinai
07-11-2020, 21:46
ps: comunque lo ripeto, lasciate perdere le 6800, fanno schifo, concentratevi sulle 3000.
Ripetiamo tutti in coro: StylezZz è un cogl... mentore :O Quindi vi raccomando, combrate tutte invidia e menate chi prova anche solo a metter nel carello una amd :O
Therinai
07-11-2020, 21:53
Ora che mi sono procurato una 3080, secondo voi a quanto potrei vendere la mia Evga RTX 2080 XC2 Ultra Gaming? È di novembre 2019 ed ha ampia garanzia residua
Beh, se ha ampia garanzia residua ti do 2 caffé e un pacchetto di patatine.
Contattami in privato, per la consegna ti faccio il favore di riceverti a casa mia, solo perché mi sento buono, ma a patto che sarai accompagnato da qualche succulenta vergine.
Blackbox11
07-11-2020, 21:58
Beh, se ha ampia garanzia residua ti do 2 caffé e un pacchetto di patatine.
Contattami in privato, per la consegna ti faccio il favore di riceverti a casa mia, solo perché mi sento buono, ma a patto che sarai accompagnato da qualche succulenta vergine.Un'offerta che non si puó rifiutare insomma
StylezZz`
07-11-2020, 22:00
Ripetiamo tutti in coro: StylezZz è un cogl... mentore :O Quindi vi raccomando, combrate tutte invidia e menate chi prova anche solo a metter nel carello una amd :O
Ci provo, c'è gente qui che acquista solo nvidia da 15 anni, giusto adesso gli è venuta la voglia di prendersi una radeon? :(
Therinai
07-11-2020, 22:03
Ci provo, c'è gente qui che acquista solo nvidia da 15 anni, giusto adesso gli è venuta la voglia di prendersi una radeon? :(
Davvero non riesco a capire dove vuoi arrivare... e se uno che compra nvidia da 15 anni ora compra una amd? Che succede? Qual è il problema?
Cutter90
07-11-2020, 22:04
Niente
Alekos Panagulis
07-11-2020, 22:09
Edita perché se ti legge un mod ti sospende. Non sono consentiti posti simili nei thread, devi postare sul mercatino.
Cutter90
07-11-2020, 22:15
Edita perché se ti legge un mod ti sospende. Non sono consentiti posti simili nei thread, devi postare sul mercatino.
Grazie, non lo sapevo
StylezZz`
07-11-2020, 22:17
Davvero non riesco a capire dove vuoi arrivare... e se uno che compra nvidia da 15 anni ora compra una amd? Che succede? Qual è il problema?
Sono giorni che parliamo di scarsa disponibilità, ironia questa sconosciuta :rolleyes:
DJurassic
07-11-2020, 22:20
Legion e vallahalla saranno tra i miei acquisti futuri.
Legion senza RT gira una spada. Io ci sto giocando a 5140x2160 e anche in auto sto a 55-65fps con tutti i dettagli a Ultra + DLSS quality. Se avessi una CPU tipo Ryzen 5800x o un 10900k in questo gioco in particolare farei tranquillamente 15fps in più, visto che il problema di WD è proprio la CPU che è spremuta a limite (non mi chiedere il motivo perchè nessuno l'ha capito sul serio).
Valhalla aspetto di vederlo prima di giudicare. Sembra una mazzata ma non è mai detta l'ultima.
Therinai
07-11-2020, 22:28
Sono giorni che parliamo di scarsa disponibilità, ironia questa sconosciuta :rolleyes:
Sorry man, ma se nel thread nvidia mi dici che le amd fanno schifo mi sfugge l'ironia, soprattutto se dici che fanno schifo schede amd non ancora commercializzate eh eh
nvidia non disponibili = amd fa schifo.
Mi è davvero difficile cogliere questo tipo di ironia.
StylezZz`
07-11-2020, 22:39
Sorry man, ma se nel thread nvidia mi dici che le amd fanno schifo mi sfugge l'ironia, soprattutto se dici che fanno schifo schede amd non ancora commercializzate eh eh
nvidia non disponibili = amd fa schifo.
Mi è davvero difficile cogliere questo tipo di ironia.
E va be forse perché non hai seguito le pagine dietro, si parlava del rischio scarsa disponibilità anche per le radeon, e siccome ho letto che molti qui sarebbero interessati alle nuove RX 6800, mi sono permesso di ''scoraggiarli'', ma comunque scherzavo dai :stordita:
Therinai
07-11-2020, 22:46
E va be forse perché non hai seguito le pagine dietro, si parlava del rischio scarsa disponibilità anche per le radeon, e siccome ho letto che molti qui sarebbero interessati alle nuove RX 6800, mi sono permesso di ''scoraggiarli'', ma comunque scherzavo dai :stordita:
E ok scoraggiaci, nella peggiore delle ipotesi non avremo ne nuove nvidia ne nuove amd... come dicevo: c'è geforce now cof cof :stordita:
stefano192
07-11-2020, 23:01
Starebbe a Nvidia e ai partner a tutelare il cliente
Ma a loro cosa frega, anzi gli pare il vero.. così la gente si abitua a spendere cifre folli che poi quando le venderanno 200 euro in più del prezzo fissato sembrerà un affare
Posso concordare per quanto riguarda la questione shop, non tanto le vendite private. Poi teoricamente è libero mercato quindi non so se ci sono leggi (?) che ti impediscono che so, esempio: vendere una bottiglietta d'acqua comprata a 50cent, 50€. Ma non ci vedo nulla di assurdo, succede per qualsiasi roba, di elettronica/consumo che se c'è poca disponibilità, trovi prezzi di vendita assurdi.
Si certo chi le compra a quel prezzo fa lo stesso gioco di chi le vende ..a quel prezzo
Il problema e che anche i negozianti ne stanno approfittando . Noto negozio di " Torino " aveva sul sito on line lo stesso modello di 3080 duplicato due volte . Una ad un prezzo comunque piu alto di 200-300 euro e lo stesso identico modello a 2990 euro . Se andavi in negozio o chiamavi guarda caso il prezzo di vendita era il secondo ( 2990 ) .
Se lo fanno anche i negozianti siamo alla frutta , in quel caso dovrebbe intervenire qualcuno. Sul sito nvidia c'erano i prezzi delle Schede video custom ...non puoi trovarle nei negozi maggiorate di 350 euro ( o di 1000 e più )...è una presa per il culo
Beh in questo caso sono disonesti i negozianti e se lo fanno non c'è motivo per cui uno dovrebbe comprare qualsiasi cosa da loro se si comportano così, semplice semplice. Poi ci sono i prezzi alti, e ci sono i prezzi fuori di testa, bisogna anche distinguere le due cose.
Finché comunque non ci sarà una massiccia fornitura, sta situazione non cambierà magicamente. Ho visto un post su instagram di uno shop di Milano dove dicevano che la mancanza di schede è mondiale, non legata semplicemente all'Italia. Poi sicuramente più schede finiranno in altri mercati che fruttano di più, chiamali scemi, mi pare normale, però non è che gli altri son messi meglio ecco.
_O'Connor_
07-11-2020, 23:56
Tutto ciò si risolverebbe alla svelta, se nessuno comprasse componenti quando il prezzo è così maggiorato.
Finché c'è chi è disposto a pagare il sovraprezzo, il problema resterà, è domanda/offerta, sempre esistito.
Se nessuno compra a quei prezzi, la domanda cala e di conseguenza i prezzi calano altrimenti gli restano sullo scaffale, e gli scalper punterebbero ad altri mercati.
Tutta la situazione attuale è una miniera d'oro per parecchie persone (e fanno anche bene a farlo imho, se c'è cosi tanta gente disposta a pagare il sovraprezzo, talmente tanta da vendere le intere scorte di magazzino).
Io aspetto (oltre che al calo dei prezzi) l'arrivo di schede umane con un buon quantitativo di VRAM, quei 8-10GB sono veramente pochi.
Posso concordare per quanto riguarda la questione shop, non tanto le vendite private. Poi teoricamente è libero mercato quindi non so se ci sono leggi (?) che ti impediscono che so, esempio: vendere una bottiglietta d'acqua comprata a 50cent, 50. Ma non ci vedo nulla di assurdo, succede per qualsiasi roba, di elettronica/consumo che se c'è poca disponibilità, trovi prezzi di vendita assurdi.
Beh in questo caso sono disonesti i negozianti e se lo fanno non c'è motivo per cui uno dovrebbe comprare qualsiasi cosa da loro se si comportano così, semplice semplice. Poi ci sono i prezzi alti, e ci sono i prezzi fuori di testa, bisogna anche distinguere le due cose.
Finché comunque non ci sarà una massiccia fornitura, sta situazione non cambierà magicamente. Ho visto un post su instagram di uno shop di Milano dove dicevano che la mancanza di schede è mondiale, non legata semplicemente all'Italia. Poi sicuramente più schede finiranno in altri mercati che fruttano di più, chiamali scemi, mi pare normale, però non è che gli altri son messi meglio ecco.Infatti a me fate un po sorridere quando dite che in Italia c'è penuria e nei mercati esteri è festa, quando io che sto in UK posso garantirvi che è la stessa merda anche qui
fraussantin
08-11-2020, 04:49
Infatti a me fate un po sorridere quando dite che in Italia c'è penuria e nei mercati esteri è festa, quando io che sto in UK posso garantirvi che è la stessa merda anche quiNon dico che non ci sia penuria , dico che se abitavo in UK sicuramente avrei avuto più possibilità di prendere una fe che in Italia. Idem per le altre.
raga un consiglio, mi conviene ordinarla? o credete sia la solita pacchia di amazon? c'è scritto 1-2 mesi,e se poi io aspetto tutto questo tempo per poi amazon riannullare l'ordine? voi cosa mi consigliate? attendo un altra gpu?
https://www.amazon.de/Zotac-GeForce-Trinity-GDDR6X-Grafikkarte/dp/B08K3PDL9K/ref=sr_1_4?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3080&qid=1600948903&sr=8-4
Alekos Panagulis
08-11-2020, 09:00
Prezzo troppo alto per una Zotac.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
fraussantin
08-11-2020, 09:02
raga un consiglio, mi conviene ordinarla? o credete sia la solita pacchia di amazon? c'è scritto 1-2 mesi,e se poi io aspetto tutto questo tempo per poi amazon riannullare l'ordine? voi cosa mi consigliate? attendo un altra gpu?
https://www.amazon.de/Zotac-GeForce-Trinity-GDDR6X-Grafikkarte/dp/B08K3PDL9K/ref=sr_1_4?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3080&qid=1600948903&sr=8-4A quel prezzo no.
Non li vale.
Dai ragazzi non facciamo ilgioco disti furbi ..
Ora pure Amazon ci si è messa
Thunder-74
08-11-2020, 09:02
https://www.amazon.de/Zotac-GeForce-Trinity-GDDR6X-Grafikkarte/dp/B08K3PDL9K/ref=sr_1_4?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3080&qid=1600948903&sr=8-4
Dico assolutamente no sopratutto per il prezzo assurdo per quel modello
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
ok ragazzi grazie a tutti per le risposte:) :) la Gigabyte Vision è buona? parlando in generale? se la dovessi trovare a 850€?
Thunder-74
08-11-2020, 09:36
ok ragazzi grazie a tutti per le risposte:) :) la Gigabyte Vision è buona? parlando in generale? se la dovessi trovare a 850€?
La vision è come la Eagle: 17 fasi, 1 bios, 370W di PL (Eagle 340w). Solo che è bianca
Sono modelli che a mio avviso dovrebbero costare meno della FE in un mercato non malato come questo.
Ti voglio dare un consiglio a te e a tutti gli altri che stanno cercando una 3080/3090...
fai una ricerca su google scrivendo amazon e 3080. In questo modo ti vengono i link delle pagine dei prodotti anche diquelli non disponibili che non apparirebbero se facessi la ricerca all'interno del sito.
A questo punto iscriviti per ottenere la notifica via email. Oltre a questo modo di alert , puoi usare keepa e un altro plug-in di chrome chiamato page monitor utile a monitorare qualsiasi pagina indicando ogni quanto deve fare il refrash. Se lo usi, nelle opzioni trovi la possibilità di monitorare un aspetto particolare della pagine, impostalo selezionando il campo dove c'è la scritta non disponibile, eviti che ti arrivino alert per i banner pubblicitari. Gli alert arrivano solo a pc acceso e browser aperto.
La vision è come la Eagle: 17 fasi, 1 bios, 370W di PL. Solo che è bianca
Sono modelli che a mio avviso dovrebbero costare meno della FE in un mercato non malato come questo.
Ti voglio dare un consiglio a te e a tutti gli altri che stanno cercando una 3080/3090...
fai una ricerca su google scrivendo amazon e 3080. In questo modo ti vengono i link delle pagine dei prodotti anche diquelli non disponibili che non apparirebbero se facessi la ricerca all'interno del sito.
A questo punto iscriviti per ottenere la notifica via email. Oltre a questo modo di alert , puoi usare keepa e un altro plug-in di chrome chiamato page monitor utile a monitorare qualsiasi pagina indicando ogni quanto deve fare il refrash. Se lo usi, nelle opzioni trovi la possibilità di monitorare un aspetto particolare della pagine, impostalo selezionando il campo dove c'è la scritta non disponibile, eviti che ti arrivino alert per i banner pubblicitari. Gli alert arrivano solo a pc acceso e browser aperto.
ok grazie ho ascoltato il tuo consiglio;)
Thunder-74
08-11-2020, 09:58
ok grazie ho ascoltato il tuo consiglio;)
Altra chicca..
Questo sito Now In Stock, monitora qualsiasi prodotto nei vari siti e paesi e segnala con email . Eccolo già filtrato per le 3080 ;)
LINK (https://www.nowinstock.net/computers/videocards/nvidia/rtx3080/)
La vision è come la Eagle: 17 fasi, 1 bios, 370W di PL. Solo che è bianca
Io ho preso la Eagle a 800 euro, cosa ne pensi? Apparte il problema spinotto, direi che il prezzo non è male..
Imperterrito, Amazon ha deciso che si annullano tutti gli ordini di 3080 tranne le mitologiche pny "cicciotte". Non hanno idea di quando riusciranno a consegnarle (o se mai le avranno a disposizione in generale) ma ci credono fermamente e non cancellano
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/8e03d0470684f7cb280756be436110e2.jpg
Thunder-74
08-11-2020, 11:59
Io ho preso la Eagle a 800 euro, cosa ne pensi? Apparte il problema spinotto, direi che il prezzo non è male..
Con i prezzi di oggi, ti dico che è anche ottimo. Ovvio a marzo la si potrà trovare anche a 100 euro meno, ma se uno deve comprare adesso, 800 euro per una 3080 sono ok. La Eagle dalle recensioni è un'onesta scheda. Buone Temp un PL da 340w, si potrebbe pensare di flashare il bios della Gaming OC da 370W e boost da 1800mhz, ma tutto sommato se non ti interessa troppo l'oc, vai con quello stock e goditela che alla fine cambia poco ;)
Si discorso connettore, scelta poco felice, ma anche qui messa nel case e collegata non ci pensi più.
In conclusione ad oggi dipende cosa si ha attualmente nel case e quanto si è disposti ad attendere. Se non si hanno grosse esigenze, meglio attendere tempi migliori. Se si è costretti ad aggiornare, bisogna trovare il compromesso migliore tra costo suppletivo/modello disponibile.
jing1988
08-11-2020, 12:16
Ma che problemi hanno le Eagle? Quale problema di alimentazione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altra chicca..
Questo sito Now In Stock, monitora qualsiasi prodotto nei vari siti e paesi e segnala con email . Eccolo già filtrato per le 3080 ;)
come faccio a ricevere le emai di nowinstock?? a me interessa solo 3080 disponibile su amazon tedesco, grazie
Therinai
08-11-2020, 12:35
Altra chicca..
Bello vedere l'ampia disponibilità di schede su ebay :asd:
Thunder-74
08-11-2020, 12:39
come faccio a ricevere le emai di nowinstock?? a me interessa solo 3080 disponibile su amazon tedesco, grazie
devi registrarti ;)
Saetta_McQueen
08-11-2020, 13:00
Assolutamente ti consiglio di no. Consiglio di attendere l'effettiva dispobilità in volumi. Aspettare per aspettare... dai, i prezzi sono assurdi.
Ma Nvidia è fallita o altro? Le 3000 sono reali quanto un ologramma, ma per curiosità stavo spulciando amazon, next, drago e non si trova una 2080, giusto una ti...anche amazon.de.....ma che vi siete tutti ricomprati la 2080 dopo averla venduta per prendere le 3000?
Markus Lux
08-11-2020, 13:34
Ma Nvidia è fallita o altro? Le 3000 sono reali quanto un ologramma, ma per curiosità stavo spulciando amazon, next, drago e non si trova una 2080, giusto una ti...anche amazon.de.....ma che vi siete tutti ricomprati la 2080 dopo averla venduta per prendere le 3000?No, si passa tutti su console, niente più PC :D
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
devi registrarti ;)
ok grazie fatto:)
Imperterrito, Amazon ha deciso che si annullano tutti gli ordini di 3080 tranne le mitologiche pny "cicciotte". Non hanno idea di quando riusciranno a consegnarle (o se mai le avranno a disposizione in generale) ma ci credono fermamente e non cancellano
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/8e03d0470684f7cb280756be436110e2.jpg
A me ancora non è arrivata l'email.... Certo che intanto per un mese i nostri soldi li hanno tenuti :mad:
Con i prezzi di oggi, ti dico che è anche ottimo. Ovvio a marzo la si potrà trovare anche a 100 euro meno, ma se uno deve comprare adesso, 800 euro per una 3080 sono ok. La Eagle dalle recensioni è un'onesta scheda. Buone Temp un PL da 340w, si potrebbe pensare di flashare il bios della Gaming OC da 370W e boost da 1800mhz, ma tutto sommato se non ti interessa troppo l'oc, vai con quello stock e goditela che alla fine cambia poco ;)
Si discorso connettore, scelta poco felice, ma anche qui messa nel case e collegata non ci pensi più.
In conclusione ad oggi dipende cosa si ha attualmente nel case e quanto si è disposti ad attendere. Se non si hanno grosse esigenze, meglio attendere tempi migliori. Se si è costretti ad aggiornare, bisogna trovare il compromesso migliore tra costo suppletivo/modello disponibile.
Cosa cambia la Eagle normale da OC? in termini di giochi saranno si e no 3 4 fps medi no? Cioe' se voglio farla oc basta che flasho il bios?
fraussantin
08-11-2020, 14:32
Cosa cambia la Eagle normale da OC? in termini di giochi saranno si e no 3 4 fps medi no? Cioe' se voglio farla oc basta che flasho il bios?Non è solo OC?
Cmq gli oc di serie penso che siano ininfluenti. A meno che non offrano in tdp maggiorato e permettano di lavorarci meglio.
Legion senza RT gira una spada. Io ci sto giocando a 5140x2160 e anche in auto sto a 55-65fps con tutti i dettagli a Ultra + DLSS quality. Se avessi una CPU tipo Ryzen 5800x o un 10900k in questo gioco in particolare farei tranquillamente 15fps in più, visto che il problema di WD è proprio la CPU che è spremuta a limite (non mi chiedere il motivo perchè nessuno l'ha capito sul serio).
Valhalla aspetto di vederlo prima di giudicare. Sembra una mazzata ma non è mai detta l'ultima.
A proposito del cpu limited, lo sto giocando tutto al max a 2560x1440 e DLSS quality, provato con cpu a 4GHz e cpu a 5GHz, normalmente la cpu la tengo a 4.9GHz visto che a 5 con 1.3V non è stabile, comunque, con un incremento del 25% della frequenza ho ottenuto un 11% in più di fps, del resto era abbastanza prevedibile visto che l'uso della GPU agli esterni alla mia risoluzione raramente arriva al picco.
9700K@4GHz
https://i.ibb.co/mqRZK7y/Watch-Dogs-Legion-2020-11-08-12-24-03-585.jpg (https://ibb.co/mqRZK7y)
9700K@5GHz
https://i.ibb.co/pbQj2BN/Watch-Dogs-Legion-2020-11-08-12-24-53-814.jpg (https://ibb.co/pbQj2BN)
Considerando che lo scaling con i core è nullo a partire da 6 core
https://i.ibb.co/6FQgz1j/Cattura.jpg (https://ibb.co/6FQgz1j)
E che un 10700K è uno sputo più performante rispetto ad un 9700K, dovrei occare la mia cpu a 6GHz per far rendere la 3080 al max alla mia risoluzione/impostazioni, mi sa che a meno di una patch me lo giocherò così e buonanotte :D
https://i.ibb.co/bFMN89H/WD.png (https://ibb.co/bFMN89H)
Jeetkundo
08-11-2020, 14:49
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/8e03d0470684f7cb280756be436110e2.jpgTi è arrivata oggi? Se la ricevo pure io (molto probabile) annullo al volo, tengo aperta solo la evga tedesca e vado su Amd. 830 euro bloccati per 5 settimane, imbarazzante.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
08-11-2020, 14:53
Cosa cambia la Eagle normale da OC? in termini di giochi saranno si e no 3 4 fps medi no? Cioe' se voglio farla oc basta che flasho il bios?
Credo che la differenza sia solamente nei 40mhz in più della OC. Ipotizzo che il PL sia il medesimo di 340W massimo. Non credo che la non OC lo abbia più basso. Potresti vedere se con Afterburner ti reggi i 40mhz in più (credo proprio di si) e dopo di ché , se non vuoi usare AB, potresti fleshare il bios della OC.
Sinceramente userei AB e manterrei il bios originale. Il Flash ha senso se si vuole adottare un bios con PL maggiore. A quel punto , rimanendo in casa Gigabyte, ci sono quelli della Gaming OC/ Vision / Master
redbaron
08-11-2020, 14:54
Altra chicca..
Normalmente andrebbe bene ma in questo momento si parla di secondi e non minuti.
Ora che ti arriva la mail le schede sono finite da mo' ...
Normalmente andrebbe bene ma in questo momento si parla di secondi e non minuti.
Ora che ti arriva la mail le schede sono finite da mo' ...
E anche se ti arriva e riesci a prenderle, amazon le annulla :sofico:
Ti è arrivata oggi? Se la ricevo pure io (molto probabile) annullo al volo, tengo aperta solo la evga tedesca e vado su Amd. 830 euro bloccati per 5 settimane, imbarazzante.
Si, questa mattina.
Ad onor del vero, amazon non mi ha bloccato neanche un euro.
Ma io, fin dall`inizio, non ho mai avuto una data di consegna...sempre "le faremo sapere"...
Si, questa mattina.
Ad onor del vero, amazon non mi ha bloccato neanche un euro.
Ma io, fin dall`inizio, non ho mai avuto una data di consegna...sempre "le faremo sapere"...
Ah ok, no a me avevano scalato i soldi subito e la data di consegna iniziale era tra il 20 ottobre e il 13 novembre e successivamente è diventata il 13 novembre...
ma stiamo a vedere, manca poco
A proposito del cpu limited, lo sto giocando tutto al max a 2560x1440 e DLSS quality, provato con cpu a 4GHz e cpu a 5GHz, normalmente la cpu la tengo a 4.9GHz visto che a 5 con 1.3V non è stabile, comunque, con un incremento del 25% della frequenza ho ottenuto un 11% in più di fps, del resto era abbastanza prevedibile visto che l'uso della GPU agli esterni alla mia risoluzione raramente arriva al picco.
9700K@4GHz
https://i.ibb.co/mqRZK7y/Watch-Dogs-Legion-2020-11-08-12-24-03-585.jpg (https://ibb.co/mqRZK7y)
9700K@5GHz
https://i.ibb.co/pbQj2BN/Watch-Dogs-Legion-2020-11-08-12-24-53-814.jpg (https://ibb.co/pbQj2BN)
E che un 10700K è uno sputo più performante rispetto ad un 9700K, dovrei occare la mia cpu a 6GHz per far rendere la 3080 al max alla mia risoluzione/impostazioni, mi sa che a meno di una patch me lo giocherò così e buonanotte :D
come si chiamano i siti della penultima e ultima immagine? se non si può dire in forum potresti in privato per favore?? sono curioso...grazie:)
DJurassic
08-11-2020, 17:55
9700K@4GHz
9700K@5GHz
Io il mio 8700K ce l'ho fisso a 5Ghz e andare oltre non credo sia fattibile. In ogni caso non guadagnerei abbastanza da mandare la scheda al max. I core in determinate situazioni arrivano tutti e 6 al 90%, mai visto una roba del genere. Siamo alla stregua di un Cinebench :asd:
L'unica soluzione al momento sarebbe puntare ad un 8 core. In ogni caso lo sto giocando senza RT e il gioco non fà una piega in 4K con tutti gli altri settings a Ultra e dlss su quality. Con RT il 4K è quasi infattibile a meno di utilizzare DLSS su performance ma se da un lato ottieni i riflessi dall'altro perdi tanto in pulizia grafica. Tra le 2 preferisco la seconda e buonanotte.
come si chiamano i siti della penultima e ultima immagine? se non si può dire in forum potresti in privato per favore?? sono curioso...grazie:)
https://www.dsogaming.com/pc-performance-analyses/watch-dogs-legion-pc-performance-analysis/
https://www.techspot.com/review/2134-amd-ryzen-5800x/
(THE REAL) Neo
08-11-2020, 18:40
Ma Nvidia è fallita o altro? Le 3000 sono reali quanto un ologramma, ma per curiosità stavo spulciando amazon, next, drago e non si trova una 2080, giusto una ti...anche amazon.de.....ma che vi siete tutti ricomprati la 2080 dopo averla venduta per prendere le 3000?Lo avevo scritto qualche giorno fa.
Nvidia ha commissionato a Samsung,una quantità irrisoria di chip per le 3070/3080/3090.
Stà aspettando slot liberi,presso Tsmc,per iniziare la produzione di chip per le serie TI.
Credo fermamente che sia inutile, continuare a impuntarsi sull'acquisto delle 3000 "lisce", semplicemente sarebbe come voler a tutti i costi,comprare un prodotto vecchio.
Therinai
08-11-2020, 18:44
Lo avevo scritto qualche giorno fa.
Nvidia ha commissionato a Samsung,una quantità irrisoria di chip per le 3070/3080/3090.
Stà aspettando slot liberi,presso Tsmc,per iniziare la produzione di chip per le serie TI.
Credo fermamente che sia inutile, continuare a impuntarsi sull'acquisto delle 3000 "lisce", semplicemente sarebbe come voler a tutti i costi,comprare un prodotto vecchio.
Penso non sia una cosa sensata per il semplice motivo che ovviamente le versioni TI delle 3000 costeranno di più, se un 3070 costa di listino 512 la 3070ti costerà 600 :rolleyes:
Per me arriveranno queste schede ma tra qualche mese, e più in là le super o TI che dir si voglia
SinapsiTXT
08-11-2020, 18:45
Lo avevo scritto qualche giorno fa.
Beh oddio mi sembra azzardato sto discorso :D
Mi stai quindi dicendo che se trovassi una FE a 720€ non la prenderesti perchè la consideri una gpu "vecchia"? :doh:
https://www.dsogaming.com/pc-performance-analyses/watch-dogs-legion-pc-performance-analysis/
https://www.techspot.com/review/2134-amd-ryzen-5800x/
grazie mille:)
Con Tsmc a 7 nm,quanto si recupererebbe dalla 3080?
A parte in quantitativo di Vram in più.
DarkNiko
08-11-2020, 18:58
A parte in quantitativo di Vram in più.
Una cippa secondo me, poi felice di essere smentito. :asd:
Se iniziate a parlare già di un ipotetico refresh, si vede che sta gen vi ha proprio fatto cagá
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
DarkNiko
08-11-2020, 19:10
Se iniziate a parlare già di un ipotetico refresh, si vede che sta gen vi ha proprio fatto cagá
A livello di potenza bruta no, ma come consumi decisamente sì, alcuni modelli custom consumano più della metà di tutto il PC restante.
A me sicuramente e non stò manco cercando l'introvabile :O :O
DJurassic
08-11-2020, 19:29
Beh oddio mi sembra azzardato sto discorso :D
Mi stai quindi dicendo che se trovassi una FE a 720€ non la prenderesti perchè la consideri una gpu "vecchia"? :doh:
Ma non si diceva "acerba" una volta? :asd:
fraussantin
08-11-2020, 19:48
A parte in quantitativo di Vram in più.Non mi stupirei se il 7nm faccia un salto indietro .
Ga 202 pieno 3090 super
Ga 202 cut 3080ti super
Ga 204 3080 super
Ga 204 cut 3070 . Super.
Se AMD ci boosta a 2.4 non immagino Nvidia che ha sempre boostato di piú.
Non mi stupirei se il 7nm faccia un salto indietro .
Ga 202 pieno 3090 super
Ga 202 cut 3080ti super
Ga 204 3080 super
Ga 204 cut 3070 . Super.
Se AMD ci boosta a 2.4 non immagino Nvidia che ha sempre boostato di piú.
Non ho capito:se Amd con Tsmc boosta in quel modo perchè Nvidia fa un salto indietro? ;)
fraussantin
08-11-2020, 20:22
Non ho capito:se Amd con Tsmc boosta in quel modo perchè Nvidia fa un salto indietro? ;)Fa un salto indietro con il chip e boostando di piú e consumando di meno avrà prestazioni migliori.
Thunder-74
08-11-2020, 20:26
Io dico che se fanno una 3080ti sui 7nm, sicuramente sarebbe una vga interessante per i consumi ed eventuale oc, ma non penso che possa essere più veloce di una 3090... Per costo , nomenclatura e per insurrezione generale degli acquirenti di 3090
fraussantin
08-11-2020, 20:29
Io dico che se fanno una 3080ti sui 7nm, sicuramente sarebbe una vga interessante per i consumi ed eventuale oc, ma non penso che possa essere più veloce di una 3090... Per costo , nomenclatura e per insurrezione generale degli acquirenti di 3090
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkA meno che non si torni ai vecchi tempi passando alla nomenclatura successiva. 4000.
Fa un salto indietro con il chip e boostando di piú e consumando di meno avrà prestazioni migliori.
Ah sisi,ok, cuttando ma avendo pp migliore con consumi e clock migliori ;)
Thunder-74
08-11-2020, 20:41
A meno che non si torni ai vecchi tempi passando alla nomenclatura successiva. 4000.
Sarebbe di ammettere di aver fatto un passo falso con la serie 3000 da parte di nVidia, se questo avvenisse ad inizio 2021. Una serie 4000 la posso vedere a metà vita della 3000. Comunque , se vogliamo dar credito alle indiscrezioni trapelate, la 3080 ti sarebbe basata sempre su gli 8nm di Samsung. Difatti il tipo (non ricordo il nick), ha precisato che per compensare il consumo di 10gb e cuda cores in più , pur mantengo il consumo sui 320w , le freq del chip sarebbero più basse della 3080 .
Io mi aspetto una 3080ti con prestazioni nel mezzo tra una 3080 e una 3090, di interesse per quelli che vogliono stare tranquilli con la vram , sopratutto in 4k.
Ale55andr0
08-11-2020, 21:04
Io mi aspetto una 3080ti con prestazioni nel mezzo tra una 3080 e una 3090,
vale a dire una 3080 +5%? :sofico:
Thunder-74
08-11-2020, 21:14
vale a dire una 3080 +5%? :sofico:
Praticamente... interessante solo per i 20gb se avrà un prezzo di listino di 999 dollari.
La 3090 avrebbe un bus da 384bit, 4gb in più e sopratutto nvlink . Quindi dichiaratamente sempre indirizzata per un uso professionale, dato che non sarebbe più preferibile per il solo quantitativo di vram in ambito Gaming.
Vedremo se il leak riportato sarà confermato ....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Praticamente... interessante solo per i 20gb se avrà un prezzo di listino di 999 dollari.
La 3090 avrebbe un bus da 384bit, 4gb in più e sopratutto nvlink . Quindi dichiaratamente sempre indirizzata per un uso professionale, dato che non sarebbe più preferibile per il solo quantitativo di vram in ambito Gaming.
Bho...
A me non convince la questione della Vram.
Nvidia ha sempre smentito la possibilità per i giochi futuri di utilizzare un quantitativo di Vram superiore ai 10 gb.
Prestazionalmente parlando,non converrebbe nemmeno per un 5% ma max 8-10% come tra 2080 e 2080S;in tal caso prestazioni allineate ad una 3090.
Credo che anche Nvidia abbia tanti dubbi in merito :D
Thunder-74
08-11-2020, 21:47
Bho...
Nvidia ha sempre smentito la possibilità per i giochi futuri di utilizzare un quantitativo di Vram superiore ai 10 gb.
Prestazionalmente parlando,non converrebbe nemmeno per un 5% ma max 8-10% come tra 2080 e 2080S;in tal caso prestazioni allineate ad una 3090.
Ovviamente il mio ragionamento si basa su quel leak ... tesso chip della 3090 con meno banda della memoria e freq più basse di una 3080...
Il fatto è che hanno creato spazio a livello prezzi per inserire nel mezzo una 3080ti, ma come prestazioni no. Hanno il problema di competere con Amd sotto profilo vram. A questo punto avrebbe più senso far uscire la variante 3080 con 20gb e amen
davide155
08-11-2020, 21:50
A livello di potenza bruta no, ma come consumi decisamente sì, alcuni modelli custom consumano più della metà di tutto il PC restante.
Bè se conti le ram e gli ssd hanno una richiesta di energia ridicola, rimane il processore, che non può fare più di 200w prendendo in esempio un processore come il tuo in overclock.
Quindi se prendiamo una custom con 3 attacchi alimentazione da 8pin si arriva tranquillamente a 450w.
La gpu consumerebbe esattamente il doppio e non "più della metà" del restante tuo pc :asd:
Se fai una proporzione al volo di potenza per watt consumata, si nota chiaramente come le custom siano totalmente inutili, rispetto ad una Founders, che già lei rischia di andare sotto nello stesso confronto con le Touring.
AceGranger
08-11-2020, 22:11
Bho...
potrebbero anche farla con chip full e pure superiore alla 3090 a 999 dollari, tanto quest'ultima ha il suo essere nell'nVLink, venderebbe comunque perchè l'nVLink vale tutti i 1500 dollari che costa.
DJurassic
08-11-2020, 23:12
Tanto qualsiasi scheda tiri fuori Nvidia (o AMD) di questi tempi si ripeterà esattamente la stessa situazione vista con queste 30xx.
Chi pensa che possa cambiare qualcosa da qui a qualche mese ha mangiato pane e illusione.
jack_the_kayman
08-11-2020, 23:17
Nvidia RTX 3070 vs 3080 vs 3090 - Founders Edition vs Aftermarket!
https://www.youtube.com/watch?v=okERIOvpbkk
e per insurrezione generale degli acquirenti di 3090
e chi se ne fregherebbe, consapevoli o meno chi prende una 3090 da 1600€ in su sa già a cosa va incontro prima ancora di fare l'acquisto,se non lo sa se lo merita due volte :asd:
gli unici che si giustificano sono chi ci lavora con quelle schede, il resto è solo per chi ha soldi da buttare per giocare
e chi se ne fregherebbe, consapevoli o meno chi prende una 3090 da 1600€ in su sa già a cosa va incontro prima ancora di fare l'acquisto,se non lo sa se lo merita due volte :asd:
gli unici che si giustificano sono chi ci lavora con quelle schede, il resto è solo per chi ha soldi da buttare per giocare
Complimenti, hai vinto il premio per il post con più invidia mai scritto che tra le altre cosa non aggiunge niente di interessante alla discussione, la prossima volta astieniti, farai un favore al forum.
Thunder-74
09-11-2020, 07:19
Non è così semplice ...
Un'azienda deve tener conto dell'opinione pubblica per vari motivi.
Politica di soddisfazione del cliente rappresenta una mission per l'azienda.
L'insorgere di malumori per un comportamento considerato scorretto, soprattutto sul territorio americano, può riflettersi nel mercato azionario.
Diciamo che non è che un'azienda di un certo calibro, può fare proprio quello che vuole sotto ogni punto di vista.
Mi aspetterei che con l'immissione della 3080ti nel mercato, ci sia una campagna mediatica volta a differenziarla dalla 3090, sottolineando come nvlink sia fondamentale per chi opera nel settore professionale. Campagna che può essere fatta non direttamente da nVidia, ma indirettamente attraverso chi recensisce ecc.
Sembra stupido, ma se la 3090 si fosse chiamata Titan, avrebbe instillato nella mente delle persone questo concetto facilmente. Ovvio, a livello di marketing, avrebbe venduto meno ai gamers, ma se avevano già l'obiettivo di far uscire una 3080ti, sarebbe stato meglio.
Io ho capito che per un bel pezzo le 3000 saranno introvabili, almeno finno ad anno nuovo. Se la trovo, perchè al momento sono introvabili pure queste, sto facendo un pensierino alla 2080 Super....
OrazioOC
09-11-2020, 07:50
Io ho capito che per un bel pezzo le 3000 saranno introvabili, almeno finno ad anno nuovo. Se la trovo, perchè al momento sono introvabili pure queste, sto facendo un pensierino alla 2080 Super....
A meno che non la trovi usata ad un prezzo veramente buono, da nuova a 700 euro non la prenderei mai.
Anzi, a inizio dicembre uscirà la 3060 ti che andrà in maniera simile a circa 400 euro(di listino).
A meno che non la trovi usata ad un prezzo veramente buono, da nuova a 700 euro non la prenderei mai.
Anzi, a inizio dicembre uscirà la 3060 ti che andrà in maniera simile a circa 400 euro(di listino).
Giusto, ma visto come sono andate le 3080, le 3090 e le 3070, secondo te le 3060 si troveranno? Per me, ma magari mi sbaglio, se ne parlerà oramai a marzo per una disponibilità accettabile di schede. In due mesi che sono in pre order con la 3080 ho scalato 20 posti e saranno stati quasi tutti ordini annullati. Guardando anche siti che monitorano restock ho visto che molti shop non hanno mai avuto restock ancora e pochissimi un solo restock, questo in questi due mesi. Poi per carità il tuo ragionamento è giustissimo, alla fine ho una 1080 e gioco in fhd quindi per ora va benissimo e per il prossimo futuro dovrò magari scendere a qualche piccolo compromesso (ripeto a 1080p) ma niente di trascendentale. Però sai, come tutti qui dentro, la scimmia e la fame di hardware nuovo a volte prevale. Cmq per ora non è un problema, anche le 2080 super o lisce sono introvabili (ho guardato solo siti e amazon.it, non ho voglia di sbattermi su robe strane)
In ogni caso vedrete che la 3080ti si rivelerà per quello che è sempre stata, un colossale fake ed il motivo è semplice, non c'è spazio tra la 3080 e la 3090. Forse uscirà solo la 3080 con 20gb di vram per rimediare ad un colossale errore fatto (tra i tanti) da Nvidia, quello di dotare la cosiddetta flagship di un quantitativo ridicolo di memoria. Vedremo se ci ho azzeccato
Giusto, ma visto come sono andate le 3080, le 3090 e le 3070, secondo te le 3060 si troveranno? Per me, ma magari mi sbaglio, se ne parlerà oramai a marzo per una disponibilità accettabile di schede. In due mesi che sono in pre order con la 3080 ho scalato 20 posti e saranno stati quasi tutti ordini annullati. Guardando anche siti che monitorano restock ho visto che molti shop non hanno mai avuto restock ancora e pochissimi un solo restock, questo in questi due mesi. Poi per carità il tuo ragionamento è giustissimo, alla fine ho una 1080 e gioco in fhd quindi per ora va benissimo e per il prossimo futuro dovrò magari scendere a qualche piccolo compromesso (ripeto a 1080p) ma niente di trascendentale. Però sai, come tutti qui dentro, la scimmia e la fame di hardware nuovo a volte prevale. Cmq per ora non è un problema, anche le 2080 super o lisce sono introvabili (ho guardato solo siti e amazon.it, non ho voglia di sbattermi su robe strane)
le 3070 e le 3090 se ne trovano abbastanza;) le 3080 no. visto come stanno le cose tranquillo la 3060ti si troverà;)
ninja750
09-11-2020, 08:22
uscirà <> disponibile
OrazioOC
09-11-2020, 08:32
uscirà <> disponibile
Tanto basta per dire che la 2080 super a 700 euro a fine 2020 è un acquisto del piffero. :asd:
Kingdracon
09-11-2020, 08:44
E che la poca disponibilità della nuova serie 30xx ha reso stagnante tutto il sistema. Si è bloccati nel caso si abbia voglia di upgradare il pc
Le 30xx non si trovano se non dagli sciacalli , la serie 20xx viene venduta ( nuova) a prezzi assurdi . Chi spenderebbe adesso 1300 per una 2080 ti ?
Per quanto riguarda l'usato dipende molto dall'intelligenza di chi vende ...ma tendenzialmente tengono i prezzi alti ( o perche come al solito non sanno valutare cosa vendono o per la scusa della mancanza della serie 30xx )
io so solo che la mia 1080 inizia ad arrancare pure in full hd ç_ç
TigerTank
09-11-2020, 08:49
Nvidia RTX 3070 vs 3080 vs 3090 - Founders Edition vs Aftermarket!
https://www.youtube.com/watch?v=okERIOvpbkk
Che tristezza questi video, dove fanno vedere addirittura pile di schede, quando in giro la situazione è disastrosa. :muro:
le 3070 e le 3090 se ne trovano abbastanza;) le 3080 no. visto come stanno le cose tranquillo la 3060ti si troverà;)
3070 abbastanza direi di no, ne ho trovate due, ma stanno a quasi 1000 euro....
jack_the_kayman
09-11-2020, 08:54
Che tristezza questi video, dove fanno vedere addirittura pile di schede, quando in giro la situazione è disastrosa. :muro:
diciamo che ne hanno date a caterve a tutta una serie di figuri, ma vendetele a chi ve le paga come noi :ciapet:
Markus Lux
09-11-2020, 09:03
Concordo con l'utente sopra, non si trovano lo stesso, a meno che quelle poche 3070 tu non le voglia pagare più di una 3080 custom che già costa più di quello che dovrebbe. Per disponibilità, personalmente, intendo che possa tranquillamente comprarla su un sito senza tanti sbattimenti e ad un prezzo che sia congruo, non 300 o 500 euro in più.
Antostorny
09-11-2020, 09:10
diciamo che ne hanno date a caterve a tutta una serie di figuri, ma vendetele a chi ve le paga come noi :ciapet:
Figuri che, tra l'altro, in molti casi non le pagano nemmeno.
Ok i recensori...ma non così
ninja750
09-11-2020, 09:11
Tanto basta per dire che la 2080 super a 700 euro a fine 2020 è un acquisto del piffero. :asd:
sarei d'accordo in un mondo normale, ma quando l'alternativa è una scheda che non esiste beh :D
FrancoBit
09-11-2020, 09:18
Si le 3070 ci sono se si è dispostia pagarle un millino. LE 3090 invece sono agevolmente intorno ai 1.800. Io ormai ho capito che se ne riparla a 2021 inoltrato, penso primavera minimo per quanto mi riguarda. Il mio problema ora è che devo acquistare una sostituta della 980ti che sto per vendere. Si fa fatica a trovare la qualunque direi e purtroppo i prezzi dei modelli "vecchi" sono rimasti troppo alti azzo.
Thunder-74
09-11-2020, 09:19
c'è da dire che molte VGA fanno il giro tra Youtuber, non ne spediscono una ad ognuno. Questa è una forma di pubblicità che funzione alla grande, spese zero o poco e arrivano velocemente all'attenzione di che cerca info per l'acquisto.
TigerTank
09-11-2020, 09:21
Si le 3070 ci sono se si è dispostia pagarle un millino. LE 3090 invece sono agevolmente intorno ai 1.800. Io ormai ho capito che se ne riparla a 2021 inoltrato, penso primavera minimo per quanto mi riguarda. Il mio problema ora è che devo acquistare una sostituta della 980ti che sto per vendere. Si fa fatica a trovare la qualunque direi e purtroppo i prezzi dei modelli "vecchi" sono rimasti troppo alti azzo.
Ahahah eh infatti per come sono messe le cose ora la mia 2080 è passata da "non varrà più nulla e magari la terrò come muletto per un pc da salotto" di inizio settembre a "la ammiro ancora nel case e mentre gioco ogni tanto le strizzo l'occhio" :sofico:
c'è da dire che molte VGA fanno il giro tra Youtuber, non ne spediscono una ad ognuno. Questa è una forma di pubblicità che funzione alla grande, spese zero o poco e arrivano velocemente all'attenzione di che cerca info per l'acquisto.
Eh però c'è da dire che a questo giro quando apri un link e vedi la copertina di un video dove c'è un tizio sorridente in posa con una pila di Ampère, gli daresti 2 ceffoni :sofico:
FrancoBit
09-11-2020, 09:24
Ahahah eh infatti per come sono messe le cose ora la mia 2080 è passata da "non varrà più nulla e magari la terrò come muletto per un pc da salotto" di inizio settembre a "la ammiro ancora nel case e mentre gioco ogni tanto le strizzo l'occhio" :sofico:
Eh però c'è da dire che a questo giro quando apri un link e vedi la copertina di un video dove c'è un tizio sorridente in posa con una pila di Ampère, gli daresti 2 ceffoni :sofico:
Pensa che sono doppiamente incazzato, perchè avrei passato la 2080 nel pc2 nel momento in cui la 3080 entrava nel pc1. Psicologicamente sto subendo un downgrade :cry:
Concordo con l'utente sopra, non si trovano lo stesso, a meno che quelle poche 3070 tu non le voglia pagare più di una 3080 custom che già costa più di quello che dovrebbe. Per disponibilità, personalmente, intendo che possa tranquillamente comprarla su un sito senza tanti sbattimenti e ad un prezzo che sia congruo, non 300 o 500 euro in più.
va beh io abito in germania, e le 3070 e 3090 su alcuni siti si trovano a prezzi quasi giusti...in italia non sò comè la situazione:( ma in germania, inghilterra, ed altri paessi sopra europa si trovano le 3070 e 3090;)
Markus Lux
09-11-2020, 09:35
va beh io abito in germania, e le 3070 e 3090 su alcuni siti si trovano a prezzi quasi giusti...in italia non sò comè la situazione:( ma in germania, inghilterra, ed altri paessi sopra europa si trovano le 3070 e 3090;)
In Italia, come per ogni cosa, è sempre peggio :D
Thunder-74
09-11-2020, 09:36
un'immagine su tutte....
https://i.imgur.com/CPq3Ub6.jpg
Markus Lux
09-11-2020, 09:39
Meglio non commentare quello shop, che è meglio.
Jeetkundo
09-11-2020, 09:42
Meglio non commentare quello shop, che è meglio.Quelle saranno vga destinate ai pc assemblati, giustamente (per loro) danno la priorità a quelli. Io avrei comunque evitato di pubblicare queste foto, vista la situazione attuale.
In Italia, come per ogni cosa, è sempre peggio :D
ah va be ok:D :D :D
TigerTank
09-11-2020, 09:56
Oltretutto più passano i giorni e più penso che lo shop europeo di evga sia defunto e ormai solo una mera vetrina nonostante prezzi e pulsanti.
Ora pubblicizzano il nuovo COD in bundle ma...nonostante abbia attivato tutti gli auto-notify fin da inizio ottobre, mai nulla...manco dire che è arrivata qualche notifica ma le schede erano già tutte sold-out :sofico:
Marscorpion
09-11-2020, 10:05
Meglio non commentare quello shop, che è meglio.
Prezzi alti, ma io quelle poche volte che ho dovuto fare RMA con loro mi son trovato bene, quindi niente da dire.
CONTRO OGNI PRONOSTICO...
rullo di tamburi...
Amazon mi ha spedito la STRIX 3080!!!!!! :D
Marscorpion
09-11-2020, 10:07
rullo di tamburi...
Che :ciapet: !
Che :ciapet: !
Culissimo!
Calcola che ho fatto l'ordine nel momento esatto in cui è tornata online perché ho avuto il mazzo che stessi facendo delle cose su Amazon per l'appunto! Quindi ho anticipato anche i vari canali telegram!
Dice in arrivo Sabato, però prima diceva tra il 10-14 Nov...quindi potrebbe anche arrivare domani...
insieme a Series X :fagiano:
TigerTank
09-11-2020, 10:13
rullo di tamburi...
Ottima cosa....anche se comunque restano quasi 1000€ di 3080.
Purtroppo è il prezzo da pagare in questo periodaccio e perlomeno con la garanzia Amazon si è in una botte di ferro.
Quindi dite che per uno che volesse farsi un pc da zero conviene aspettare il prossimo anno vista l'attuale situazione gpu?
Jeetkundo
09-11-2020, 10:40
rullo di tamburi...
Amazon mi ha spedito la STRIX 3080!!!!!! :DMa da dove, amazon Italia? Bel colpo di "fortuna" :D
Io ho la solita pny uprising "consegna prevista il 12", sappiamo tutti come finirà no?
Alekos Panagulis
09-11-2020, 10:44
rullo di tamburi...
MADOOOOOO
Quindi spediranno anche la mia :oink:
1000 euro per una 3080 da 719...:doh:
E ancora le comprate.
Alekos Panagulis
09-11-2020, 10:48
E ancora le comprate.
1) Non è una FE, quindi non vale 719 euro. Probabilmente il suo prezzo sarebbe 850-900.
2) Se te non la vuoi comprare nessuno ti dice nulla. Non venire però a facepalmarmi perché sono affari miei quanto spendo per una vga.
E ancora le comprate.
719€ nei sogni:D se uno i soldi ce li ha non vedo il perchè non acquistarla a 1000€ io ho un budget di 970€ e se oggi su amazon.de la trovo con un massimo di quel prezzo la prendo;) sono stanco di aspettare:cry:
TigerTank
09-11-2020, 11:03
Quindi dite che per uno che volesse farsi un pc da zero conviene aspettare il prossimo anno vista l'attuale situazione gpu?
Se prendi il pc intero da uno shop magari ti danno la priorità :D
nessuno29
09-11-2020, 11:06
719€ nei sogni:D se uno i soldi ce li ha non vedo il perchè non acquistarla a 1000€ io ho un budget di 970€ e se oggi su amazon.de la trovo con un massimo di quel prezzo la prendo;) sono stanco di aspettare:cry:
Come alimentatore userai quell'ocz? Perchè già all'epoca era un pò meh, con la 3080 ed il 9700k con quelle due linee da 25a ogni volta che giochi gli tiri il collo di brutto.
Razorx92
09-11-2020, 11:10
E ancora le comprate.
Il prezzo nel mercato si regola da solo, semmai si può essere arrabbiati con Nvidia per le promesse che si sono rivelate aria fritta (almeno fino a marzo, pare), non col consumatore che fa girare l'economia (ed in questi tempi ce n'è proprio bisogno).
Neanche io spenderei quei soldi ma è solo soggettivo e siamo in un forum dove si discute di roba che è tutto fuorchè indispensabile. Quindi ognuno spenda felicemente come crede.
In ogni caso vedrete che la 3080ti si rivelerà per quello che è sempre stata, un colossale fake ed il motivo è semplice, non c'è spazio tra la 3080 e la 3090. Forse uscirà solo la 3080 con 20gb di vram per rimediare ad un colossale errore fatto (tra i tanti) da Nvidia, quello di dotare la cosiddetta flagship di un quantitativo ridicolo di memoria. Vedremo se ci ho azzeccato
Ti do ragione in parte; più passerà il tempo e sempre più aumenteranno le possibilità di una futura 3xxx anche più performante della 3090, magari senza nvlink... perchè come dici giustamente te la forbice di prestazioni tra 3080>3090 è risibile già di per se, una scheda via di mezzo non avrebbe molto senso se non per il quantitativo di ram ma al tempo stesso avrebbe un prezzo decisamente maggiore delle 719€ originarie... vedremo
Beseitfia
09-11-2020, 11:13
Culissimo!
Calcola che ho fatto l'ordine nel momento esatto in cui è tornata online perché ho avuto il mazzo che stessi facendo delle cose su Amazon per l'appunto! Quindi ho anticipato anche i vari canali telegram!
Dice in arrivo Sabato, però prima diceva tra il 10-14 Nov...quindi potrebbe anche arrivare domani...
insieme a Series X :fagiano:
Anche io ho fatto l'ordine all'istante per la rtx 3080, ma come a molti l'hanno annullato. Trall'altro ho inviato mail per chiedere spiegazioni in merito, e di tutta risposta mi hanno detto che tutti gli ordini relativi all'articolo sono stati annullati visto che il produttore non ha potuto garantire i pezzi per la data prevista e non hanno dunque piu' una data per la consegna di quest'articolo.
Parlava di "tutti gli ordini", potevano specificare che alcune schede c'erano e sarabbero state spedite per correttezza. Mah
nessuno29
09-11-2020, 11:13
non col consumatore che fa girare l'economia (ed in questi tempi ce n'è proprio bisogno).
Si l'economia di Amazon e le tasche di Bezos, non certo l'economia italiana comprando la 3080... visto il bene che ha fatto il lockdown a questa azienda.
Scusate la generalizzazione :D
Come alimentatore userai quell'ocz? Perchè già all'epoca era un pò meh, con la 3080 ed il 9700k con quelle due linee da 25a ogni volta che giochi gli tiri il collo di brutto.
nono lo cambio:D lo so già ;)
E ancora le comprate.
Bhè,una Strix Oc max 900 euro.
1000 euro è per chi va contro ogni principio ma si autoconsola con la garanzia di Amazon :D
Sono scelte legittime ,per carità,ma opinabili e comporta comunque un assestamento del prezzo pompato perchè c'è gente che è disposta ad acquistarla.
Della serie,quanto pagheresti l'acqua nel deserto ? :asd:
fraussantin
09-11-2020, 11:25
E ancora le comprate.Mettetevi l'anima in pace a 719 euro non le vedremo più almeno fino a che non saranno a fine carriera. Eccetto qualche Fe .
Ormai la gente é abituata a vederle a 1000 euro , a 850 sembreranno un regalo.
Idem per le AMD.
Thunder-74
09-11-2020, 11:28
Anche io ho fatto l'ordine all'istante per la rtx 3080, ma come a molti l'hanno annullato. Trall'altro ho inviato mail per chiedere spiegazioni in merito, e di tutta risposta mi hanno detto che tutti gli ordini relativi all'articolo sono stati annullati visto che il produttore non ha potuto garantire i pezzi per la data prevista e non hanno dunque piu' una data per la consegna di quest'articolo.
Parlava di "tutti gli ordini", potevano specificare che alcune schede c'erano e sarabbero state spedite per correttezza. Mah
ti hanno mentito ;) :fagiano:
Ormai la gente é abituata a vederle a 1000 euro , a 850 sembreranno un regalo.
Ma ormai,mollti sono stati psicologicamente preparati a spendere ben oltre quella cifra;ricordiamo le 2080 Ti con punte a 1400-1500 euro.
Hai detto bene...850 euro per una Custom sono regalate :rolleyes:
Bhè,una Strix Oc max 900 euro.
1000 euro è per chi va contro ogni principio ma si autoconsola con la garanzia di Amazon :D
Effettivamente a 900€ sarebbe un prezzo onesto, la prenderei al volo anche io... fosse possibile, cosa che non è :D
StylezZz`
09-11-2020, 11:32
E ancora le comprate.
Sono d'accordo con te, e mi fa sorridere il fatto che la cosa venga pure vista come ''una botta di culo''....
Però te che hai una 2080 Ti Rog Strix in firma dovresti essere l'ultima persona a sparare certi commenti :asd:
Effettivamente a 900€ sarebbe un prezzo onesto, la prenderei al volo anche io... fosse possibile, cosa che non è :D
900 ci starebbe anche e la prenderei anche io ma 1000 euro decisamente no ma non per la 100 euro in più,ma per principio.
Man mano che la penuria delle 3080 va avanti,arriviamo a 1100 euro?
fraussantin
09-11-2020, 11:34
Effettivamente a 900 sarebbe un prezzo onesto, la prenderei al volo anche io... fosse possibile, cosa che non è :DA 900 euro mi hanno offerto una TUF in prenotazione.. non OC.
E dopo aver visto le Eagle , e le zotac a 850 sarebbe anche "un affare"..
Purtroppo non sono solo i negozianti a caricarci , ma tutta "la filiera"
Beseitfia
09-11-2020, 11:35
ti hanno mentito ;) :fagiano:
Eh ho notato infatti :muro:
Conviene dunque bloccarne piu' di una per avere piu' possibilità a sto punto
Alekos Panagulis
09-11-2020, 11:42
A 900 euro mi hanno offerto una TUF in prenotazione.. non OC.
Purtroppo non sono solo i negozianti a caricarci , ma tutta "la filiera"La prima è proprio Nvidia.
900 ci starebbe anche e la prenderei anche io ma 1000 euro decisamente no ma non per la 100 euro in più,ma per principio.
Man mano che la penuria delle 3080 va avanti,arriviamo a 1100 euro?
A 1000€ rimangono li, poco ma sicuro.
A 900 euro mi hanno offerto una TUF in prenotazione.. non OC.
Purtroppo non sono solo i negozianti a caricarci , ma tutta "la filiera"
La filiera: la ladriera magari :D
A 1000€ rimangono li, poco ma sicuro.
La filiera: la ladriera magari :D
E' per questo motivo che Nvidia ha fatto il giochetto nello scrivere :"a partire da 719 euro".
Perchè,poi,essendo le Fe non disponibili,il sito rimanda a shop con tanto di prezzolamento.
Altro che 719 euro...
DJurassic
09-11-2020, 12:08
1) Non è una FE, quindi non vale 719 euro. Probabilmente il suo prezzo sarebbe 850-900.
2) Se te non la vuoi comprare nessuno ti dice nulla. Non venire però a facepalmarmi perché sono affari miei quanto spendo per una vga.
Che poi lui ne ha spese quasi 1500€ per la 2080Ti scrivendo che era pure un best buy :asd:
Ragazzi, per cortesia non facciamo più commenti (non richiesti) ai prezzi pagati da appassionati per avere un oggetto fortemente voluto.
Sinceramente hanno proprio stufato sti post sempre uguali dove ognuno si sente in diritto di fare i conti in tasca agli altri.
Ogni persona è libera di spendere quanto vuole per un bene e delle vostre opinioni (molto spesso intrise di invidia) sui prezzi pagati ormai ne abbiamo piene le scatole.
freddye78
09-11-2020, 12:22
Se non fosse che il comportamento di questa gente danneggia tutti gli altri ti darei ragione.
È soprattutto a causa loro che c'è questa speculazione oscena, specialmente da parte di chi acquista per poi rivendere subito a prezzo maggiorato per guadagnarci su, senza alcun interesse nell'oggetto, togliendolo a chi invece l'acquisterebbe per usarlo.
Quindi gli strali a chi accetta questa situazione pur di avere il giocattolo sono giustificabili.
fraussantin
09-11-2020, 12:24
Se dovete spendere 1000 euro , ma pigliatevi questa ..
Cazzo almeno è una bomba ...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201109/bd668ea152df735502cb7f838e973fbc.jpg
... Se non scoppia davvero visto il marchio :asd:
tutte queste super fantastic etc. etc. custom, sono per ME max 900 euro. Stop.
Alekos Panagulis
09-11-2020, 12:41
Se non fosse che il comportamento di questa gente danneggia tutti gli altri ti darei ragione.
È soprattutto a causa loro che c'è questa speculazione oscena, specialmente da parte di chi acquista per poi rivendere subito a prezzo maggiorato per guadagnarci su, senza alcun interesse nell'oggetto, togliendolo a chi invece l'acquisterebbe per usarlo.
Quindi gli strali a chi accetta questa situazione pur di avere il giocattolo sono giustificabili.Ancora?
Io non ho preso una vga da uno scalper pagandola 1300 euro.
E anche se l'avessi fatto non avrei danneggiato nessuno, perché il prezzo lo fa il mercato, che per chi non lo sapesse, è fatto da domanda e offerta.
Quando la domanda è alta e l'offerta è bassa, i prezzi salgono e si crea lo spazio anche per la speculazione. Non c'è nulla di nuovo.
Ora basta giudicare gli altri per favore, altrimenti fate la figura barbina di quelli che rosicano.
Alekos Panagulis
09-11-2020, 12:42
Ragazzi, per cortesia non facciamo più commenti (non richiesti) ai prezzi pagati da appassionati per avere un oggetto fortemente voluto.
Sinceramente hanno proprio stufato sti post sempre uguali dove ognuno si sente in diritto di fare i conti in tasca agli altri.
Ogni persona è libera di spendere quanto vuole per un bene e delle vostre opinioni (molto spesso intrise di invidia) sui prezzi pagati ormai ne abbiamo piene le scatole.Ecco bravo.
Dai ancora 2-3 mesi di pazienza e poi sapremo se questa lunga attesa ne è valsa la pena, per ora col mio Alienware gioco a tutto (ora che il mio desktopo è in stand bye senza gpu) anche se al momento non ho niente da giocare ma quello è un fattore indipendente dalle 3xxx.
Certo se avessi la fortuna di trovare una FE a 719€ non me la faccio certo scappare; una bella liquidata e sono apposto per almeno due anni.
ispgadget88
09-11-2020, 12:49
Quindi gli strali a chi accetta questa situazione pur di avere il giocattolo sono giustificabili.
Ecco mi hai letto nel pensiero. Aggiungo che strapagare queste schede contribuisce a pompare i prezzi su tutte le fasce, rendendo molto più oneroso mettere insieme un PC decente anche con prodotti di fascia inferiore. Ecco perché non si può semplicemente ridurre al discorso "i miei soldi li spendo come voglio", su cui non avrei nulla da ridire, perché impatta anche tutti gli altri.
Edit: E a chi dice che il prezzo lo fa il mercato, la domanda chi la alimenta? Chi aspetta o chi la compra a questi prezzi?
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
09-11-2020, 12:50
E vabbè, lasciamo questo thread in mano a chi non fa altro che mugugnare.
Ogni persona è libera di spendere quanto vuole per un bene e delle vostre opinioni (molto spesso intrise di invidia) sui prezzi pagati ormai ne abbiamo piene le scatole.
Ma è una situazione obiettiva ed è dovuta,in primis,al comportamento poco corretto di Nvidia e chi ci lucra sopra
O dobbiamo censurare tali riflessioni perchè crea risentimenti in qualcuno?
Hai speso 1000 euro per la Strix,ti sta bene?
E anche a noi ma non puoi esimere nessuno dal fare commenti sul prezzo strapompato.
Non stiamo criticando ,la scelta che tu,o qualcun altro, avete fatto!
TigerTank
09-11-2020, 13:04
In teoria Nvidia stessa aveva detto che i 10GB erano una scelta motivata anche dallo scopo di contenere i prezzi, presentando le Ampère con dei prezzi "amichevoli".
La realtà è che le 3080 in circolazione si pagano praticamente come se avessero 20GB :sofico:
Iceman69
09-11-2020, 13:07
Ecco mi hai letto nel pensiero. Aggiungo che strapagare queste schede contribuisce a pompare i prezzi su tutte le fasce, rendendo molto più oneroso mettere insieme un PC decente anche con prodotti di fascia inferiore. Ecco perché non si può semplicemente ridurre al discorso "i miei soldi li spendo come voglio", su cui non avrei nulla da ridire, perché impatta anche tutti gli altri.
Edit: E a chi dice che il prezzo lo fa il mercato, la domanda chi la alimenta? Chi aspetta o chi la compra a questi prezzi?
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Bisogna però dire che tutto è cominciato quando l'annuncio della 3080 da parte di nvidia a 719 euro ha fatto strabuzzare a tutti gli occhi per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Da qui a rialzo smodato del prezzo è stato un attimo, ora la 3080 ha il prezzo che tutti si aspettavano per una scheda con simili prestazioni ...
I clienti si aspettavano una scheda da 1000 euro, ora hanno una sceda da 1000 euro.
Mi stupisce di più la 3090, già uscita a un prezzo altissimo, ma trascinata dalla 3080 è salito anche il suo, solo questione di nome, la avesse chiamata Titan non se la sarebbe filata nessuno.
Thunder-74
09-11-2020, 13:14
Ma è una situazione obiettiva ed è dovuta,in primis,al comportamento poco corretto di Nvidia e chi ci lucra sopra
O dobbiamo censurare tali riflessioni perchè crea risentimenti in qualcuno?
Hai speso 1000 euro per la Strix,ti sta bene?
E anche a noi ma non puoi esimere nessuno dal fare commenti sul prezzo strapompato.
Non stiamo criticando ,la scelta che tu,o qualcun altro, avete fatto!
il fatto è che è un discorso trito e ritrito che oltretutto fa parte delle leggi di mercato applicabili in qualsiasi campo.
Questo dovrebbe essere un forum tecnico in merito alle vga in uscita. Si può parlare anche di prezzi in ottica di analisi prezzo/prestazioni, ma indubbiamente commenti dove si lascia intuire la poca intelligenza a pagare troppo un prodotto , questo lo trovo sbagliato (non parlo di te).
Anche perché la propensione alla spesa è del tutto personale, poi in ambito hobbistico lo è ancora di più. Stessimo parlando di beni di prima necessità, lo capirei e sarebbe giustissimo, ma sui prodotti di lusso vale domanda/offerta. Pochi pezzi sul mercato, prezzo alle stelle. E' così.
Bisogna prendere atto del fatto che ad oggi i prezzi fatti da nVidia, non sono applicabili. Giusto per le FE se si trovano. I reali prezzi sono tutt'altra cosa che comunque, guardando la 3070 e la 3080, risultano più bassi di quello che è stato speso per una 2080ti...
appleroof
09-11-2020, 13:21
Intanto altre conferme per me, fino a Hopper niente cambio monitor :sofico:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assassin-s-creed-valhalla-non-gira-a-60-fps-in-4k-ultra-con-la-geforce-rtx-3090_93343.html
Kingdracon
09-11-2020, 13:38
Bisogna però dire che tutto è cominciato quando l'annuncio della 3080 da parte di nvidia a 719 euro ha fatto strabuzzare a tutti gli occhi per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Da qui a rialzo smodato del prezzo è stato un attimo, ora la 3080 ha il prezzo che tutti si aspettavano per una scheda con simili prestazioni ...
I clienti si aspettavano una scheda da 1000 euro, ora hanno una sceda da 1000 euro.
Mi stupisce di più la 3090, già uscita a un prezzo altissimo, ma trascinata dalla 3080 è salito anche il suo, solo questione di nome, la avesse chiamata Titan non se la sarebbe filata nessuno.
i prezzi sono diventati cosi per quello che sappiamo bene..
Ho un collega nella stanza di fianco smanettone come me ( visto foto sito amazon ) che ha preso la 3080 ventus appena uscita su amazon a suon di F5 per 719 euro . All'inizio i prezzi erano correti ..dopo....la corsa a chi ci lucra di più ( compresi i rivenditori )
editato: era la ventus non tuf
cmq ritornando in Topic..che voi sappiate è uscita una versione di 3080 già con waterblock ?
il fatto è che è un discorso trito e ritrito che oltretutto fa parte delle leggi di mercato applicabili in qualsiasi campo.
Questo dovrebbe essere un forum tecnico in merito alle vga in uscita. Si può parlare anche di prezzi in ottica di analisi prezzo/prestazioni, ma indubbiamente commenti dove si lascia intuire la poca intelligenza a pagare troppo un prodotto , questo lo trovo sbagliato (non parlo di te).
Concordo.
Lungi dal criticare le scelte insindacabili degli acquisti,che vanno annoverati tra i beni di lusso e non di prima necessità,disquisivo sulla situazione attuale e del nuovo target di riferimento del prezzo.
Per il resto non posso replicare perchè siamo in un thread tecnico ed occorre attenersi a tale condizione. ;)
TigerTank
09-11-2020, 14:16
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assassin-s-creed-valhalla-non-gira-a-60-fps-in-4k-ultra-con-la-geforce-rtx-3090_93343.html
Guarda Apple io quei mattonazzi assurdi non li calcolo nemmeno più. Sempre la stessa solfa ad ogni giro. Gameplay identico e peso aumentato. Sarà così anche per FC6, ci scommetto :D
Titoli che io ormai ho ribattezzato "li giochi bene con le schede successive".
E non fanno altro che rendere molto discutibile il dispendio enorme per una 3090 per uso solo gaming.
Diciamo piuttosto che imho se vuoi goderti un pò di ray tracing in parallelo ad un framerate un pò più corposo dei 60, meglio stare ancora under "4K" nonostante il DLSS.
fraussantin
09-11-2020, 14:21
Guarda Apple io quei mattonazzi assurdi non li calcolo nemmeno più. Sempre la stessa solfa ad ogni giro. Gameplay identico e peso aumentato. Sarà così anche per FC6, ci scommetto :D
Titoli che io ormai ho ribattezzato "li giochi bene con le schede successive".
E non fanno altro che rendere molto discutibile il dispendio enorme per una 3090 per uso solo gaming.
Diciamo piuttosto che imho se vuoi goderti un pò di ray tracing in parallelo ad un framerate un pò più corposo dei 60, meglio stare ancora under "4K" nonostante il DLSS.
guardate il lato positivo , non fanno più bottleneck sulla cpu :asd:
Se dovete spendere 1000 euro , ma pigliatevi questa ..
Cazzo almeno è una bomba ...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201109/bd668ea152df735502cb7f838e973fbc.jpg
... Se non scoppia davvero visto il marchio :asd:
Scusa perchè dovrebbe scoppiare, ho una gigabyte da anni, tenuta pure in o.c., dissi stock e nessun problema
fraussantin
09-11-2020, 14:26
Scusa perchè dovrebbe scoppiare, ho una gigabyte da anni, tenuta pure in o.c., dissi stock e nessun problema
era una battuta . visto anche i noti problemi che hanno da un po di anni con il tasso di rottura.
se funzionano sono ottime.
mikael84
09-11-2020, 14:33
In teoria Nvidia stessa aveva detto che i 10GB erano una scelta motivata anche dallo scopo di contenere i prezzi, presentando le Ampère con dei prezzi "amichevoli".
La realtà è che le 3080 in circolazione si pagano praticamente come se avessero 20GB :sofico:
AMD grazie alla buona densità dei 7nm ha fatto vedere che i bus grossi possono essere bypassati.
Nvidia abbatterà il problema bus con lo standard MCM.
Tuttavia, avendo un contratto con Micron, la stessa doveva essere in grado di bypassarli a sua volta, creando stack da 1,5gb.
Micron (che già ha rilevato elpida) non mi sta molto simpatica, però conoscendo i design nvidia sarebbe stata la mossa migliore.
3080 da 15gb
3070 da 12gb
Ale55andr0
09-11-2020, 14:35
lo ha fatto grazie alla pensata della IC, sui 7nm ci stava già da tempo
TigerTank
09-11-2020, 14:35
AMD grazie alla buona densità dei 7nm ha fatto vedere che i bus grossi possono essere bypassati.
Nvidia abbatterà il problema bus con lo standard MCM.
Tuttavia, avendo un contratto con Micron, la stessa doveva essere in grado di bypassarli a sua volta, creando stack da 1,5gb.
Micron (che già ha rilevato elpida) non mi sta molto simpatica, però conoscendo i design nvidia sarebbe stata la mossa migliore.
3080 da 15gb
3070 da 12gb
Decisamente Mike, sarebbero stati tagli molto più interessanti anche se i 15GB sarebbero suonati strani(un pò come gli 11 della 2080Ti) considerato che siamo abituati ai multipli di 4 o perlomeno ai valori pari :D
mikael84
09-11-2020, 14:50
Decisamente Mike, sarebbero stati tagli molto più interessanti anche se i 15GB sarebbero suonati strani(un pò come gli 11 della 2080Ti) considerato che siamo abituati ai multipli di 4 o perlomeno ai valori pari :D
Di strani ne abbiamo già visti, vedi 3,5gb:p o le 660.
Pensa che le 3060 (2070s mediamente/ps5) saranno da 6gb nel 2021.
freddye78
09-11-2020, 14:55
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assassin-s-creed-valhalla-non-gira-a-60-fps-in-4k-ultra-con-la-geforce-rtx-3090_93343.htmlSai che novità, ubisoft è garanzia di pessima ottimizzazione, non prenderei mai a parametro i suoi giochi per giudicare le prestazioni dell'hardware
Beseitfia
09-11-2020, 15:28
ragazzi scusate ma tra la strix 3080 OC e la versione non OC cambia molto? Avrei un contatto che mi potrebbe far avere la normale a 850€ e la OC a 950€, è normale 100€ di differenza?
fabietto27
09-11-2020, 15:40
ragazzi scusate ma tra la strix 3080 OC e la versione non OC cambia molto? Avrei un contatto che mi potrebbe far avere la normale a 850€ e la OC a 950€, è normale 100€ di differenza?Le OC sono di solito più selezionate e se vuoi giocare un po'con le curve e l'oc hai più margine.Se tieni la scheda a stock va benissimo anche la normale.
Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Thunder-74
09-11-2020, 15:42
ragazzi scusate ma tra la strix 3080 OC e la versione non OC cambia molto? Avrei un contatto che mi potrebbe far avere la normale a 850€ e la OC a 950€, è normale 100€ di differenza?
difatti non cambia nulla. se flashi il bios della OC, diventa in tutto e per tutto una OC con boost a 1905Mhz invece che 1710mhz. Solamente c'è l'incognita di un possibile chip binning fatto per le versioni OC.
Ne ha altre? una strix normale non mi dispiacerebbe, il wb EK c'è e poi via di bios come si deve...
Beseitfia
09-11-2020, 15:48
difatti non cambia nulla. se flashi il bios della OC, diventa in tutto e per tutto una OC con boost a 1905Mhz invece che 1710mhz. Solamente c'è l'incognita di un possibile chip binning fatto per le versioni OC.
ah ok, no in realtà non mi interessa overcloccare, era solo per capire la differenza di fps tra le due schede, visto che trovo recensioni solo della versione OC
Sono d'accordo con te, e mi fa sorridere il fatto che la cosa venga pure vista come ''una botta di culo''....
Però te che hai una 2080 Ti Rog Strix in firma dovresti essere l'ultima persona a sparare certi commenti :asd:
Che poi lui ne ha spese quasi 1500€ per la 2080Ti scrivendo che era pure un best buy :asd:
Io ho una 2080Ti usata :O , presa 6 mesi dopo il lancio da un caro utente di questo forum, non avrei mai speso il suo prezzo di listino.
Per far paragoni e come se adesso trovaste una 3090 al prezo di un 3080 FE :D
ah ok, no in realtà non mi interessa overcloccare, era solo per capire la differenza di fps tra le due schede, visto che trovo recensioni solo della versione OC
Ci sono poche schede in giro ma informati bene, perchè le strix non oc della serie 20XX non potevano essere flashate con il bios delle versioni oc, i chip erano differenti.
Thunder-74
09-11-2020, 15:59
Ci sono poche schede in giro ma informati bene, perchè le strix non oc della serie 20XX non potevano essere flashate con il bios delle versioni oc, i chip erano differenti.
Si perché con Turing esistevano Chip A e non A. La Strix 2080ti liscia montava proprio un chip non A. Su Ampere questa distinzione manca....da qui una battuta nasce spontanea... manca proprio il chip... :fagiano:
mikael84
09-11-2020, 16:01
Sono uguali, può cambiare il binning (che non sempre è scontato). Entrambe hanno gli stessi TDP/PL.
La differenza è che una ha di base il boost della FE, la OC parte da 200mhz in più;)
Io ho una 2080Ti usata :O , presa 6 mesi dopo il lancio da un caro utente di questo forum, non avrei mai speso il suo prezzo di listino.
Per far paragoni e come se adesso trovaste una 3090 al prezo di un 3080 FE :D
Per questa gen, rimane ancor auna grande scheda, soprattutto se poi presa a prezzi buoni ai tempi. :)
i prezzi sono diventati cosi per quello che sappiamo bene..
Ho un collega nella stanza di fianco smanettone come me ( visto foto sito amazon ) che ha preso la 3080 ventus appena uscita su amazon a suon di F5 per 719 euro . All'inizio i prezzi erano correti ..dopo....la corsa a chi ci lucra di più ( compresi i rivenditori )
editato: era la ventus non tuf
cmq ritornando in Topic..che voi sappiate è uscita una versione di 3080 già con waterblock ?Si, sono stati annunciati due modelli finora, uno da Gigabyte (Aorus) e l'altro da asus in collaborazione con EK, purtroppo entrambe a 2pin cosa si cui non capisco il senso, cmq sono previste ufficiosamente per metà novembre, forae uscirà anche EVGA (si spera questa a 3 pin)
Crysis90
09-11-2020, 16:18
Avrei un contatto che mi potrebbe far avere la normale a 850€
Mandato PM. :)
Thunder-74
09-11-2020, 16:39
Si, sono stati annunciati due modelli finora, uno da Gigabyte (Aorus) e l'altro da asus in collaborazione con EK, purtroppo entrambe a 2pin cosa si cui non capisco il senso, cmq sono previste ufficiosamente per metà novembre, forae uscirà anche EVGA (si spera questa a 3 pin)
E' stata annunciata anche la Inno3D con WB credo di Alphacool
anch'essa con 2 connettori 8pin.
https://cdn.videocardz.com/1/2020/11/3080iCHILLFrostbite_set_videocardz-1200x764.jpg
Comunque la FTW3 Ultra Hydro Copper, sarà con tre connettori ;)
Io invece liquiderò la mia.... :fiufiu:
jing1988
09-11-2020, 16:50
https://cdn.videocardz.com/1/2020/11/3080iCHILLFrostbite_set_videocardz-1200x764.jpg
Bella .....😍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Markus Lux
09-11-2020, 17:02
Serie 3000, la scheda degli annunci :D
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
:asd:
StylezZz`
09-11-2020, 17:11
Ho una 2070 Super Rog Strix Advanced, la prima cosa che ho fatto è stato flashargli il bios della versione OC, va da dio. Comunque monto il chip 400A.
Alekos Panagulis
09-11-2020, 17:16
E niente, strix annullata da Amazon.
abacostrano
09-11-2020, 17:26
E niente, strix annullata da Amazon.
Ne Avranno avuta una realmente disponibile :D
fafathebest
09-11-2020, 17:33
A sto punto però diventa d'obbligo il bundle con Cyberpunk, così che non uscirà mai né la scheda né il gioco... è più coerente
:asd:
alex oceano
09-11-2020, 17:37
riassunto
rtx nvidea
amd ryzen cpu
big navi amd introvabili
è successo davvero qulcosa
Markus Lux
09-11-2020, 17:43
A sto punto però diventa d'obbligo il bundle con Cyberpunk, così che non uscirà mai né la scheda né il gioco... è più coerente
:asd:La coerenza è tutto :D Più che altro sono curioso di vedere effettivamente quando si sbloccherà questa situazione, perché 2021 è generico, sempre 12 mesi sono :D E vorrei sostituire la 1660 Super che per ora mi sta salvando.
Inviato dal mio ASUS_Z01QD utilizzando Tapatalk
TigerTank
09-11-2020, 17:48
Mamma mia imho il wubbo alphacool è davvero bruttino. Meglio se avessero messo una cover :D
Poi beh...è risaputo che io i raccordi su plexy non li posso vedere :sofico:
Crysis90
09-11-2020, 17:55
è successo davvero qualcosa
Si chiama Covid-19. ;)
Forse te ne eri scordato. :D
Si perché con Turing esistevano Chip A e non A. La Strix 2080ti liscia montava proprio un chip non A. Su Ampere questa distinzione manca....da qui una battuta nasce spontanea... manca proprio il chip... :fagiano:
Per Ampere i livelli sono diventati 3, 3 come i chip che hanno prodotto :asd:
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ga102-tre-livelli-di-qualita-per-la-gpu-di-geforce-rtx-3080-e-3090_91981.html
Thunder-74
09-11-2020, 18:24
Mamma mia imho il wubbo alphacool è davvero bruttino. Meglio se avessero messo una cover :D
Poi beh...è risaputo che io i raccordi su plexy non li posso vedere :sofico:
la più bella ad oggi credo sia la Aorus xtreme. Presenta lòo stesso sistema che hanno adottato sulle schede madri WB dalla z390, ovvero se del liquido va sui contatti che circondano i connettori o quelli posti perimetralmente al WB, il sistema ti avvisa. Sulla scheda madre spegneva in automatico il pc, qui la VGA incomincia a flashare di rosso credo...
Thunder-74
09-11-2020, 18:26
Per Ampere i livelli sono diventati 3, 3 come i chip che hanno prodotto :asd:
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ga102-tre-livelli-di-qualita-per-la-gpu-di-geforce-rtx-3080-e-3090_91981.html
hahahah è vero lo avevo dimenticato... allora scoperto l'arcano Bin0, Bin1 e Bin2 sono i nomi dati ai chip prodotti,... un po' come Qui Quo Qua
Luiprando
09-11-2020, 18:34
ragazzi lo so che non mi cacate di striscio ma ho davvero bisogno di un aiuto per favore, ho appena installato la 3080 ma appena avvio il PC la scheda madre fa un allarme più lungo del normale e appena avvio qualunque tipo di gioco il PC si riavvia. La mia configuarzione è in firma è ho usato i 2 connettori 8pin normalmente... che succede? che posso fare? Please :cry:
ragazzi lo so che non mi cacate di striscio ma ho davvero bisogno di un aiuto per favore, ho appena installato la 3080 ma appena avvio il PC la scheda madre fa un allarme più lungo del normale e appena avvio qualunque tipo di gioco il PC si riavvia. La mia configuarzione è in firma è ho usato i 2 connettori 8pin normalmente... che succede? che posso fare? Please :cry:
Quando avremo una 3080 saremo ben lieti di aiutarti :D
Thunder-74
09-11-2020, 18:44
ho letto che bisogna disattivare il CSM nel bios. Se lo devi usare. Disattiva, riavvia, rientri e lo attivi.
Ti sto riportando delle cose a pappagallo, quindi non so se realmente sia il tuo problema o se possa funzionare.
Hai provato con altro cavo/connessione diversa? tipo DP o HDMI
ho letto che bisogna disattivare il CSM nel bios. Se lo devi usare. Disattiva, riavvia, rientri e lo attivi.
Ti sto riportando delle cose a pappagallo, quindi non so se realmente sia il tuo problema o se possa funzionare.
Esatto, devi disabilitare il CSM dal bios e nel caso tu ce l'avessi già disabilitato (come è successo a me) devi riabilitarlo, riavviare con il csm abilitato e poi disabilitarlo di nuovo, in ogni caso questa è una prova che puoi fare ma a me sembra più un problema hardware di cattiva alimentazione, hai collegato i due connettori a due linee diverse in uscita dall'alimentatore?
Luiprando
09-11-2020, 19:08
ho provato ma poi non mi si avvia il PC perchè ho il SO su SSD, nemmeno provando su HDMI va.
qualunque cosa avvii che usa la scheda grafica il PC si spegne e si riavvia.
Luiprando
09-11-2020, 19:21
Esatto, devi disabilitare il CSM dal bios e nel caso tu ce l'avessi già disabilitato (come è successo a me) devi riabilitarlo, riavviare con il csm abilitato e poi disabilitarlo di nuovo, in ogni caso questa è una prova che puoi fare ma a me sembra più un problema hardware di cattiva alimentazione, hai collegato i due connettori a due linee diverse in uscita dall'alimentatore?
il problema è che i connettori separati dell'alimentatore sono solo a 6 pin, mentre 2 cavi che escono diretti dall'alimentatore sono a 8 pin quindi non avevo altra possibilità!!! sto intossicato alla grande!
il problema è che i connettori separati dell'alimentatore sono solo a 6 pin, mentre 2 cavi che escono diretti dall'alimentatore sono a 8 pin quindi non avevo altra possibilità!!! sto intossicato alla grande!
Non capisco, se dall'ali escono due connettori separati a otto pin perchè non usi quelli?
Diciamo a questo punto che è sicuramente un problema di insufficiente alimentazione alla vga, risolveresti prendendo un alimentatore più moderno.
Re-voodoo
09-11-2020, 19:39
Credo che tu abbia solo un cavo per pciexpress l altro è per CPU, guarda il manuale dell ali
Le due linee separate sono pippe a meno che tu abbia un tostapane invece che un ali di un certo livello
A naso sembra una vga fallata oppure hai un grave problema di alimentazione, provato a cercare fra i pochi possessori se sia qualcosa che sia già capitato o anche su altri modelli nvidia precedenti..il beep in fase di post qualcosa vorrà pur dire
Credo che tu abbia solo un cavo per pciexpress l altro è per CPU
Ecco
Questa sarebbe proprio il top
fraussantin
09-11-2020, 19:41
Non riesco a credere che la scheda in idle inchioppi l'alimentatore.
È impossibile.
Avevo letto di lotti interi di Eagle difettose .. qui sul 3d giorni fa
Luiprando
09-11-2020, 19:48
Non riesco a credere che la scheda in idle inchioppi l'alimentatore.
È impossibile.
Avevo letto di lotti interi di Eagle difettose .. qui sul 3d giorni fa
ma in idle funziona sto scrivendo appunto dal PC, appena avvio un gioco, anche pac-man, si riavvia... credo sia l'alimentazione, il thermaltake è potente ma avrà 15 anni di vita e forse non era pensatoper VGA di questo tipo.
Dai ancora 2-3 mesi di pazienza..
ottimista
:D
Thunder-74
09-11-2020, 19:55
ma in idle funziona sto scrivendo appunto dal PC, appena avvio un gioco, anche pac-man, si riavvia... credo sia l'alimentazione, il thermaltake è potente ma avrà 15 anni di vita e forse non era pensatoper VGA di questo tipo.
Allora il problema è l ali .
Prova a monitorare con HWinfo l linea a 12v per vedere se subisce variazioni con carichi differenti . Magari inizialmente con un bench solo cpu e poi qualcosa che va ad usare la gpu
Complimenti, hai vinto il premio per il post con più invidia mai scritto che tra le altre cosa non aggiunge niente di interessante alla discussione, la prossima volta astieniti, farai un favore al forum.
abbi pazienza, ma invidia di che?
ho semplicemente esposto la realtà dei fatti, nessuno ha obbligato qualcuno a spendere cifre abominevoli per una 3090 per giocare, discorso diverso e uno ci lavora che allora un senso ce l'ha eccome....io spero esca qualcosa a 7nm, queste a 8nm a parte un'euforia iniziale non mi hanno convinto un granch'è e le skippo volentieri vista anche la penuria e i prezzi molto differenti (+150/250€) dal listino.
quindi ribadisco pace per quelli che han speso 1700-2000€ su una 3090 io sarei contento uscisse qualcosa sui 7nm e sarei molto più propenso a prendere quelle fino ad un massimo di 800€....chi si è preso una 3090 se non oggi/domani sà già a cosa va incontro quando si compra qualcosa in sovrapprezzo (o ci siamo già scordati delle 2080ti?)
fraussantin
09-11-2020, 20:04
ma in idle funziona sto scrivendo appunto dal PC, appena avvio un gioco, anche pac-man, si riavvia... credo sia l'alimentazione, il thermaltake è potente ma avrà 15 anni di vita e forse non era pensatoper VGA di questo tipo.È l'alimentatore sicuramente.
Ci sono passato anche io con la 970 e un ttake.
SinapsiTXT
09-11-2020, 20:05
Al 90% è l'alimentatore.
Considera che tempo fa se ne parlava giusto in questo topic e qualcuno aveva scritto che gli alimentatori con il passare degli anni perdono una % di efficienza all'anno quindi se hai un alimentatore che ha 15 anni è probabile che ormai sia quasi a fine vita e secondo me stai pure rischiando perchè nel momento in cui non riesce a gestire un flusso superiore di corrente potrebbe scaricare sui componenti attaccati.
In pratica è come se stessi girando con una ferrari con un problema serio alla frizione... 15 anni mi sembra l'età giusta per pensionare un alimentatore di fascia alta :D
alex oceano
09-11-2020, 20:10
Al 90% è l'alimentatore.
Considera che tempo fa se ne parlava giusto in questo topic e qualcuno aveva scritto che gli alimentatori con il passare degli anni perdono una % di efficienza all'anno quindi se hai un alimentatore che ha 15 anni è probabile che ormai sia quasi a fine vita e secondo me stai pure rischiando perchè nel momento in cui non riesce a gestire un flusso superiore di corrente potrebbe scaricare sui componenti attaccati.
In pratica è come se stessi girando con una ferrari con un problema serio alla frizione... 15 anni mi sembra l'età giusta per pensionare un alimentatore di fascia alta :D
ottimo esempio:read:
ma il discorso vale anche se l'alimentatore è fermo, ma passa il tempo?
SinapsiTXT
09-11-2020, 20:19
ottimo esempio:read:
ma il discorso vale anche se l'alimentatore è fermo, ma passa il tempo?
Credo che l'usura della psu per gli induttori/trasformatore ci sia anche solo il passare del tempo (ossidazione mi viene da pensare) però considera che il mio campo non è sicuramente l'elettronica quindi magari ho scritto qualcosa che letto da un tecnico/esperto del settore potrebbe venirgli un mezzo infarto.
Così cito qualcuno che ne sa più di me:
Life span is usually specified in mean time between failures (MTBF), where higher MTBF ratings indicate longer device life and better reliability. Using higher quality electrical components at less than their maximum ratings or providing better cooling can contribute to a higher MTBF rating because lower stress and lower operating temperatures decrease component failure rates.[40]
An estimated MTBF value of 100,000 hours (roughly, 140 months) at 25 °C and under full load is fairly common.[41] Such a rating expects that, under the described conditions, 77% of the PSUs will be operating failure-free over three years (36 months); equivalently, 23% of the units are expected to fail within three years of operation. For the same example, only 37% of the units (fewer than a half) are expected to last 100,000 hours without failing.[a] The formula for calculating predicted reliability, R(t), is
R(t) = e − t/tMTBF
where t is the time of operation in the same time units as the MTBF specification, e is 2.71828, and tMTBF is the MTBF value as specified by a manufacturer.[42][43]
Power supplies for servers, industrial control equipment, or other places where reliability is important may be hot swappable, and may incorporate N+1 redundancy and uninterruptible power supply; if N power supplies are required to meet the load requirement, one extra is installed to provide redundancy and allow for a faulty power supply to be replaced without downtimes.
https://en.wikipedia.org/wiki/Power_supply_unit_(computer)#Life_span
Il buon senso mi fa dire "se spendo 800€ per una gpu gli metto anche un alimentatore adeguato e se l'alimentatore è vecchio lo cambio per qualcosa di nuovo anche perchè dopo 7-8 anni magari è il caso di cambiarlo considerando che il mio psu in firma era garantito dalla casa costruttrice per 7 anni di fila essendo un modello premium".
Luiprando
09-11-2020, 20:20
Al 90% è l'alimentatore.
se provassi con i connettori da 6 pin? rischio l'implosione? non riesco a crederci che dopo mesi che aspetto la scheda ppoi vengo inculato così... ma quando finisce questo 2020???
che differenza c'è tra i e x?
SinapsiTXT
09-11-2020, 20:30
se provassi con i connettori da 6 pin? rischio l'implosione? non riesco a crederci che dopo mesi che aspetto la scheda ppoi vengo inculato così... ma quando finisce questo 2020???
Non capisco cosa intendi per il cambio di connettore. La tua gpu richiede due 8 pin, non ha senso imputare la colpa ai connettori e comunque dovresti collegarli alle linee dedicate alla gpu se il tuo ali è modulare (anche perchè una gpu passa sulle linee da 12V dove hanno amperaggi adeguati al carico richiesto).
Fidati che se in idle il pc regge e quando la gpu è sotto carico ti si spegne tutto è davvero l'alimentatore che non regge il carico e se hai un alimentatore da 15 anni dovresti dirgli ancora grazie che ha tenuto botta fino ad oggi :D
Io fossi in te non sfiderei troppo la sorte, un buon alimentatore non costa una cifra proibitiva e non devi neppure comprarlo della seasonic ma soprattutto ti consiglio di non risparmiare sulla componente che deve dare la corrente a tutto il sistema. Tanto l'alimentatore è un po' come una gpu, se devi fare dei cambi di config l'alimentatore te lo porti sempre dietro e non è una componente su cui puoi puntare al risparmio perchè non ne vale la pena (imho).
Tra l'altro se si chiude quando provi a giocare dovrebbe crashare il sistema pure quando lanci un qualsiasi benchmark che mette la gpu sotto sforzo.
Poi se vuoi toglierti l'ultimo dubbio riporta le impostazioni della mobo a quelle di fabbrica (quindi togliendo eventuali OC su cpu o ram) e prova a vedere se anche così crasha tutto ma rimango convinto che il colpevole sia proprio l'alimentatore.
EDIT
ricordati che i link diretti ai negozi sono vietati da regolamento ma il tuo alimentatore linkato costa 195 ed è della serie RM (per carità neanche male) ma a quella cifra a sto punto prenderei un Corsair HX850i versione Digitale che su amazon italia viene 201€ ed è superiore al modello che hai linkato tu a 195€.
questo va bene? o spimgo di più? https://www.digitec.ch/it/s1/product/corsair-rm850i-850w-alimentatori-pc-5330849?tagIds=76
o questo https://www.steg-electronics.ch/it/product/corsair-rm850x-850w-24648050?catId=11875
Che seriale la scheda?Facci una foto dei connettori alimentatore della scheda, foto dei fili dei collettori dietro..
SinapsiTXT
09-11-2020, 20:45
questo va bene? o spimgo di più? ---- no link ----
o questo ---- no link ---
Ti ho quotato il messaggio ma ti ho tolto il link dei negozi, occhio che rischi davvero una sospensione perchè i link diretti ai negozi non si possono mettere quindi appena puoi modifica il tuo post.
La differenza te la spiega direttamente corsair
https://www.corsair.com/es/it/blog/RM-RMi-HXi
In pratica RM < RMi < HXi quindi HXi è il non plus ultra
Sia RMi che HXi hanno una garanzia di ben 7 anni quindi questo ti dovrebbe far capire la qualità assicurata dal produttore (e se le cose non sono cambiate queste psu vendute da Corsair dovrebbero avere la componentistica prodotta da Seasonic ed essere quindi psu rimarchiate Corsair).
Seasonic rimane uno dei migliori marchi al mondo per la produzione di alimentatori per pc fascia consumer, è solo che si preferisce Corsair perchè costano meno dei Seasonic (e già di loro sono cari) :D
Per me quello che ti ho consigliato io è un signor alimentatore poi se trovi qualcosa di meglio spendendo meno fai bene a prenderlo ma in generale un alimentatore di fascia premium costa quella cifra ed è meglio spenderli i soldi per un buon alimentatore se ne hai spesi già 800 per la gpu :D
Luiprando
09-11-2020, 20:45
Non capisco cosa intendi per il cambio di connettore. La tua gpu richiede due 8 pin, non ha senso imputare la colpa ai connettori e comunque dovresti collegarli alle linee dedicate alla gpu se il tuo ali è modulare (anche perchè una gpu passa sulle linee da 12V dove hanno amperaggi adeguati al carico richiesto).
Fidati che se in idle il pc regge e quando la gpu è sotto carico ti si spegne tutto è davvero l'alimentatore che non regge il carico e se hai un alimentatore da 15 anni dovresti dirgli ancora grazie che ha tenuto botta fino ad oggi :D
Io fossi in te non sfiderei troppo la sorte, un buon alimentatore non costa una cifra proibitiva e non devi neppure comprarlo della seasonic ma soprattutto ti consiglio di non risparmiare sulla componente che deve dare la corrente a tutto il sistema. Tanto l'alimentatore è un po' come una gpu, se devi fare dei cambi di config l'alimentatore te lo porti sempre dietro e non è una componente su cui puoi puntare al risparmio perchè non ne vale la pena (imho).
Tra l'altro se si chiude quando provi a giocare dovrebbe crashare il sistema pure quando lanci un qualsiasi benchmark che mette la gpu sotto sforzo.
Poi se vuoi toglierti l'ultimo dubbio riporta le impostazioni della mobo a quelle di fabbrica (quindi togliendo eventuali OC su cpu o ram) e prova a vedere se anche così crasha tutto ma rimango convinto che il colpevole sia proprio l'alimentatore.
EDIT
ricordati che i link diretti ai negozi sono vietati da regolamento ma il tuo alimentatore linkato costa 195 ed è della serie RM (per carità neanche male) ma a quella cifra a sto punto prenderei un Corsair HX850i versione Digitale che su amazon italia viene 201€ ed è superiore al modello che hai linkato tu a 195€.
sono prezzi in franchi quindi in realtà sono intorno ai 185€ non sapevo dei link, grazie... ho cercato quello che dici ma non è disponibile e adesso lo voglio prima di subito :D
SinapsiTXT
09-11-2020, 20:49
sono prezzi in franchi quindi in realtà sono intorno ai 185€ non sapevo dei link, grazie... ho cercato quello che dici ma non è disponibile e adesso lo voglio prima di subito :D
Ma per curiosità è vero che non hai chiuso neppure un benchmark? Perchè non è possibile che possa crashare il pc solo quando sei in game, i benchmark dovrebbero portare in crash il sistema se fosse l'alimentatore.
Guarda pure se trovi dei seasonic, confronta il prezzo se trovi un seasonic certificato platino alle stesso prezzo di un corsair prendi seasonic (tanto a quelle cifre li trovi pure tutti modulari).
Luiprando
09-11-2020, 20:50
Ti ho quotato il messaggio ma ti ho tolto il link dei negozi, occhio che rischi davvero una sospensione perchè i link diretti ai negozi non si possono mettere quindi appena puoi modifica il tuo post.
La differenza te la spiega direttamente corsair
https://www.corsair.com/es/it/blog/RM-RMi-HXi
In pratica RM < RMi < HXi quindi HXi è il non plus ultra
Sia RMi che HXi hanno una garanzia di ben 7 anni quindi questo ti dovrebbe far capire la qualità assicurata dal produttore (e se le cose non sono cambiate queste psu vendute da Corsair dovrebbero avere la componentistica prodotta da Seasonic ed essere quindi psu rimarchiate Corsair).
Seasonic rimane uno dei migliori marchi al mondo per la produzione di alimentatori per pc fascia consumer, è solo che si preferisce Corsair perchè costano meno dei Seasonic (e già di loro sono cari) :D
Per me quello che ti ho consigliato io è un signor alimentatore poi se trovi qualcosa di meglio spendendo meno fai bene a prenderlo ma in generale un alimentatore di fascia premium costa quella cifra ed è meglio spenderli i soldi per un buon alimentatore se ne hai spesi già 800 per la gpu :D
in realtà ne ho spesi 650 per la VGA perchè era in offerta al lancio, per questo ho preso la Eagle se no sarei andato diversamente... grazie mille per tutto,prendo un nuovo alimentatore e spero di risolvere...
SinapsiTXT
09-11-2020, 20:51
in realtà ne ho spesi 650 per la VGA perchè era in offerta al lancio, per questo ho preso la Eagle se no sarei andato diversamente... grazie mille per tutto,prendo un nuovo alimentatore e spero di risolvere...
Oddio colpo al cuore :fagiano: io neppure per finta l'ho mai vista a quel prezzo :muro:
buona fortuna e facci sapere come va ;)
Thunder-74
09-11-2020, 20:53
Io tengo aperto sempre hwinfo con alert sulle linee di alimentazione, sia per valori maggiori che minori. Anche se le micro transizioni non si riescono ad apprezzare, almeno riesco a capire se ci sono svarioni, che non devono superare il 5 per cento, sia in più che in meno. In sostanza la linea da 12v deve stare entro gli 11,4v e i 12,6v. Il mio ali ha 6 anni, anche se ottimo, ha da gestire un albero di Natale con pompe e ventole che nemmeno vi sto a dire...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Luiprando
09-11-2020, 20:53
Ma per curiosità è vero che non hai chiuso neppure un benchmark? Perchè non è possibile che possa crashare il pc solo quando sei in game, i benchmark dovrebbero portare in crash il sistema se fosse l'alimentatore.
Guarda pure se trovi dei seasonic, confronta il prezzo se trovi un seasonic certificato platino alle stesso prezzo di un corsair prendi seasonic (tanto a quelle cifre li trovi pure tutti modulari).
il PC si accende, rileva la scheda e tutto ma appena avvio qualunque cosa che usi la GPUil sistema si spegne e si riavvia quindi non è neppure un crash semplicemente si spegne e si riavvia. E poi ci sono quei bip continui, 3 o 4 velocissimi che fa la scheda madre appena si riavvia.
Ho provato a mettere tutto di default ma niente...
fraussantin
09-11-2020, 20:55
Io tengo aperto sempre hwinfo con alert sulle linee di alimentazione, sia per valori maggiori che minori. Anche se le micro transizioni non si riescono ad apprezzare, almeno riesco a capire se ci sono svarioni, che non devono superare il 5 per cento, sia in più che in meno. In sostanza la linea da 12v deve stare entro gli 11,4v e i 12,6v. Il mio ali ha 6 anni, anche se ottimo, ha da gestire un albero di Natale con pompe e ventole che nemmeno vi sto a dire...
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkSe dovesse crollare il voltaggio ( perchè crolla sempre non l'ho mai visto aumentare con il carico ) mal che vada si spenge o crahsa giusto?
Luiprando
09-11-2020, 20:56
ho trovato questo che prenderei direttamente in negozio domani.. è un seasonic ma costa un po' poco...
Seasonic Focus GX-850
vale la pena?
fraussantin
09-11-2020, 21:02
ho trovato questo che prenderei direttamente in negozio domani.. è un seasonic ma costa un po' poco...
Seasonic Focus GX-850
vale la pena?Ottimo
Quanto lo paghi?
TigerTank
09-11-2020, 21:03
Seasonic Focus GX-850
vale la pena?
Scherzi? E' un Seasonic 850W 80 Plus Gold. Ottimo direi :)
LINK (https://www.nexthardware.com/recensioni/seasonic-focus-gx-850-1424/).
Ti bastava cercare qualche recensione. Per la tua 3080 sarà goduria.
Luiprando
09-11-2020, 21:05
Scherzi? E' un Seasonic 850W 80 Plus Gold. Ottimo direi :)
LINK (https://www.nexthardware.com/recensioni/seasonic-focus-gx-850-1424/).
Ti bastava cercare qualche recensione. Per la tua 3080 sarà goduria.
bene allora domani lo prendo e poi butterò il sangue la sera a montarlo e tutto...se poi ancora non funziona non mi leggerete più perchè mi sarò impiccato :D
grazie a tutti, hwupgrade per un motivo :)
SPARTANO93
09-11-2020, 21:07
Seasonic Focus GX-850
vale la pena?Prendilo tranquillamente 😁 io ho il focus px-750 e sono contentissimo, l'avevo pagato 130 euro.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
TigerTank
09-11-2020, 21:08
Figurati...e se non sbaglio ha 10 anni di garanzia. :cool:
SinapsiTXT
09-11-2020, 21:08
Seasonic Focus GX-850
vale la pena?
Come tutti i Seasonic è una garanzia già solo il marchio.
Forse lo paghi "relativamente poco" perchè essendo gold e non certificato platino lo hanno un po' scontato. I prodotti 80plus gold della Seasonic hanno una qualità che modelli platino di altre marche magari neppure raggiungono.
Tra l'altro quel modello è garantito dal produttore per 10 anni, questo giusto per dare l'idea della solidità del prodotto.
Jeetkundo
09-11-2020, 21:45
Bene, penso che si avvicini lo scenario "Evga tedesca" per la 3080 PNY Uprising italiana. Consegna prevista per il 12 ma oggi non è stato spedito nulla. Aspetto la mail "ti faremo sapere"? :)
Bene, penso che si avvicini lo scenario "Evga tedesca" per la 3080 PNY Uprising italiana. Consegna prevista per il 12 ma oggi non è stato spedito nulla. Aspetto la mail "ti faremo sapere"? :)
gli scenari sono 2: o cancellano d'ufficio o la mettono in stand by con avviso email su eventuale nuova consegna.
Attendo anche io il 12.
Blackbox11
09-11-2020, 22:06
Dispiace molto per la disavventura dell'utente sopra, però dai ti prendi una 3080 e la vai ad alimentare con un rottame del dopoguerra :stordita: .......
piperprinx
09-11-2020, 23:54
Post e ripost con le stesse cose. Gente secondo la quale nessuno dovrebbe comprare per far scendere i prezzi. Gente che evoca la galera per i negozianti. Gente che evoca l’intervento del governo per calmierare i prezzi.
Ho letto tutti i vari commenti dopo il mio post di spedizione della 3080 Strix OC da Amazon...
Mi domando, ma dove lo avete sognato che il prezzo di listino di questa scheda sia 719€?
Al massimo l'avrò pagata 60/70€ in più rispetto al suo MSRP italiano, ma:
1) mi arriva a breve;
2) la garanzia di Amazon è inestimabile.
Quelli che poi dicono che la gente come me "falsi il mercato"...beh, a quelli non rispondo neanche.
Peace.
Ho letto tutti i vari commenti dopo il mio post di spedizione della 3080 Strix OC da Amazon...
Mi domando, ma dove lo avete sognato che il prezzo di listino di questa scheda sia 719€?
1) mi arriva a breve;
Quelli che poi dicono che la gente come me "falsi il mercato"...beh, a quelli non rispondo neanche.
Peace.
Quello che non capisco é come fate a trovarle?
Se cerco su amazon “3080” non esce niente, neanche se filtro con “ultimi arrivi”.
Trovo qualcosa solo se googlo “3080 x amazon”, viene fuori l’annuncio ma da Non disponibile, ho cliccato ricevi notifica di disponibilità a tutte praticamente da 2 mesi e ma ricevuto niente..
Quindi come fate???
Ps: ma ha ancora senso prendere una 3080 dopo l’annuncio di amd?
Se cerco su amazon “3080” non esce niente, neanche se filtro con “ultimi arrivi”.
Trovo qualcosa solo se googlo “3080 x amazon”, viene fuori l’annuncio ma da Non disponibile, ho cliccato ricevi notifica di disponibilità a tutte praticamente da 2 mesi e ma ricevuto niente..
Quindi come fate???
Ps: ma ha ancora senso prendere una 3080 dopo l’annuncio di amd?
cliccando su 'ricevi notifica di disponibilità' ti posso confermare che a me sono arrivate diverse email
ogni tanto puoi anche cercare su amazon GDDR6X, così ti escono meno risultati... se scrivi rtx 3080 ti esce il mondo e niente di utile
fraussantin
10-11-2020, 06:11
Se cerco su amazon 3080 non esce niente, neanche se filtro con ultimi arrivi.
Trovo qualcosa solo se googlo 3080 x amazon, viene fuori lannuncio ma da Non disponibile, ho cliccato ricevi notifica di disponibilità a tutte praticamente da 2 mesi e ma ricevuto niente..
Quindi come fate???
Ps: ma ha ancora senso prendere una 3080 dopo lannuncio di amd?Sporadiche bottendi culo.
Schede non ce ne sono.
Quelle che arrivano nei negozi finiscono nei PC completi , quelle che arrivano su Amazon finiscono nella mani degli scalper che hanno dei bot di acquisto.
Ho provato a comprarle in questi giorni da disponibili appena segnalate... Neppure il compra con un click vs a buon fine.
Possono capitare store europei ma a meno che non abbiano prezzi folli intorno al Mollino durano meno di 20 secondi.
Al momento ci sono 2 zotac pompate su ldlc a oltre 1000 euro , e una giga Extreme sempre oltre i 1000 sul re dei case.
Il resto è out.
Drago , non risponde più manco alle email , next vuole il preordine con pagamento anticipato senza una data , altri store idem . In sostanza conviene mettersi l'anima in pace e non comprarsi niente fino a febbraio minimo.
PS un utente su fb ha detto che le schede arrivano , col contagocce ma arrivano , ma sono tutte prenotate o dedicate agli assemblati quindi non finiscono sugli scaffali.
sertopica
10-11-2020, 06:12
Segnalo su newegg global la 3090 ftw3 ultra a 3000 dollari, spedita da singapore. :fagiano:
Msi ventus 3080 venduta e spedita da amazon a 941 per chi fosse interessato.
Evitiamo commenti sui prezzi, ormai lo sappiamo che sono fuori controllo
next vuole il preordine con pagamento anticipato senza una data
Sei sicuro? C'è anche l'opzione con bonifico e paghi quando il prodotto è disponibile.
albero77
10-11-2020, 07:15
1) mi arriva a breve;
Peace.
A me sinceramente alcuni post letti qui mi fanno sganasciare dalle risate. C'è veramente chi è ancora convinto di trovare una 3080 a poco più di 700 euro? Dai ragazzi, seriamente, è ora di tornare alla (triste) realtà. Del resto in un mondo dove le 2080ti sono prezzate come se nulla fosse oltre i 1000 euro che cosa vi aspettavate? Aspettate, aspettate, siete nel 3d giusto per aspettare...
A me sinceramente alcuni post letti qui mi fanno sganasciare dalle risate. C'è veramente chi è ancora convinto di trovare una 3080 a poco più di 700 euro? Dai ragazzi, seriamente, è ora di tornare alla (triste) realtà. Del resto in un mondo dove le 2080ti sono prezzate come se nulla fosse oltre i 1000 euro che cosa vi aspettavate? Aspettate, aspettate, siete nel 3d giusto per aspettare...
Ora come ora non è possibile trovarla a quelle cifre semplicemente perchè ci sono 500.000 persone in coda con 100 schede disponibili.
Appena succederà il contrario il prezzo sarà quello.
albero77
10-11-2020, 07:31
Ora come ora non è possibile trovarla a quelle cifre semplicemente perchè ci sono 500.000 persone in coda con 100 schede disponibili.
Appena succederà il contrario il prezzo sarà quello.
Si certo, riparliamone tra....si ok riparliamone prossimamente, non me la sento di dare una data.:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.