View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
DarkNiko
29-05-2015, 18:08
E ' proprio perchè si sorvola che ciò si traduce nella situazione attuale...
Allora non sorvoliamo. Il punto è che nessuno vuole instaurare una sorta di crociata per boicottare NVidia, fermo restando che ciascuno di noi decide autonomamente, non è che ci punta qualcuno il fucile alla tempia e ci impone di comprare. E fintanto che ci saranno sempre e comunque persone disposte a spendere, NVidia (che lo ripeto per la centesima volta, stupida non è e i suoi calcoli se li sa fare e molto bene), avrà terreno fertile.
Ora, secondo la tua logica, cosa dovremmo fare ? Non comprare più ?
Beh, io per un anno almeno sto ok, degli altri non posso dire altrettanto. :D
Amd sono anni che ha necessità di recuperare quote di mercato, da qui i suoi prezzi sempre più convenienti (infatti nel secco rapporto prezzo/prestazioni sappiamo che sono quasi sempre imbattibili, poi c'è il resto ma vabbè) rispetto alle proposte verdi, secondo me sarà difficile che piazzi la Fijii a 700 euro per questo motivo, dal lato opposto potrebbe propendere il costo implicito delle HBM (quello di ricerca intendo, non tanto quello di produzione e acquisto) e la voglia di Amd di dare pure lei una vga di "immagine" come la Titan che ha molto ritorno sul "nome" (ci ha provato con la 295x a 1500 euro)
può essere che ho scritto solo baggianate, ma insomma secondo me la Fijii avrà un costo un pò più basso di quello che dici, sui 550/600 euro (e spero così si porti dietro le 980 e le 980ti), poi :boh:
Un successone la 295X :asd:
Comunque per recuperare mercato ok, ma devi essere anche competitivo negli anni per convincere gli appassionati, imho ad Amd ci volevano 2-3 generazioni di fila sul livello delle 7000 per dare una botta al market share
Non un anno di architettura buona sfruttato alla morte col .2, .3 etc
francisco9751
29-05-2015, 18:12
vediamo la 980ti adesso che esce la Fijii, sono curioso di vedere le dinamiche dei prezzi alla luce delle prestazioni (peccato -e sono sincero nel dire peccato- solo per i 4gb di vram della Fijii, se confermati, saranno limitanti agli occhi degli entusiasth)
ma sono limitanti per chi??mi son perso il passaggio dove ora tutti giocano con schermi 4K??? io continuo a vedere la maggior parte della gente giocare ancora in 1080p, una percentuale minore in 1440p.
e non rinominiamo i solito giochi dicendo "quel gioco occupa 6GB", perchè sappiamo che non sono GB realmente occupati..i giochi dove 4GB non bastano forse si contano sulle dita di una mano..senza contar che..VGA di questa fascia..durano un anno o due a chi le prende subito..quindi, io questo limite non lo vedo..se mi limita in un paio di giochi..abbasso e via..fosse limitante in almeno il 50% ti darei ragione..comunque boh si vedrà quando escono..inutile stare a parlare molto, se non abbiamo molti dati..
DarkNiko
....e che quando arriveranno le pascal diventeranno obsolete, quasi delle carriole da rottamare così come le trasforma il marketing ad ogni giro :D
E le ferrari valgono ben più di un 25% rispetto alle altre(facendo una metafora circa lo stacco prestazionale) :)
Semplicemente tra mancanza di concorrenza e cambio sfavorevole costano troppo.
Non ti sembra di esagerare un pò ? Che possano diventare obsolete, per mere questioni di marketing ok, ma che diventino addirittura delle carriole da rottamare, se permetti, ce ne corre, fermo restando che bisogna pure confrontarsi con i titoli che usciranno e che escono abitualmente, lungi dal mettere KO tanto le schede attuali, quanto quelle della passata generazione (vedasi Kepler). Poi se fanno la puzzonata di appesantire volutamente un gioco per spingere l'acquisto di una nuova VGA, con me cascano male. Non si cambia una VGA per un gioco solo o per abilitare un filtro che ti fa vedere meglio texturizzato un pelo di figa. :sofico:
appleroof
Un successone la 295X :asd:
Comunque per recuperare mercato ok, ma devi essere anche competitivo negli anni per convincere gli appassionati, imho ad Amd ci volevano 2-3 generazioni di fila sul livello delle 7000 per dare una botta al market share
sicuro, infatti dopo la serie 4000/5000/6000/7000 se non ricordo male aveva raggiunto quasi il 50%
ed è l'altro ieri, secondo me è tranquillamente in tempo per recuperare per la gioia di tutti :D
jauntylol
29-05-2015, 18:13
io mi riferisco in particolare alle 980Ti adesso.
i chip "full" generazionale sono sempre esistiti. non li hanno inventati con le Titan.
semmai hanno inventato il chip finto full con le 680gtx. a quel tempo TUTTI sapevano che quello non era il chip full kepler.
non è che per i giocatori/consumer uscivano chip minuscoli e intanto buttavano fuori chip full enormi per i professional senza che nessuno se ne accorgesse.
è il tuo discorso a non voler dire niente, scusa tanto :stordita:
sembra che stai a dire che prima di una Titan vendevano solo chip fascia mid senza mai nemmeno pensare ad un chip "monolitico", al "chippone". e invece li abbiamo sempre avuti.
Ma non è vero infatti non li abbiamo quasi mai avuti.
I processi produttivi duravano molto meno e non c'era tempo di affinare le rese per fare chip full size.
Le gtx 200 avevano un die size quasi doppio delle radeon 4000 ad esempio.
Ma non dimentichiamoci che produrre a 65nm un chip da 570 mm^2 è immensamente differente dal produrre un chip della stessa dimensione a 28 nm.
Andando più in là, a 65 nm il limite che tmsc poteva offrire, mi pare, fosse di quasi 900 mm^2 e c'erano cpu intel a oltre 700 mm^2. Quindi no, non mi risulta che sui 65nm siamo mai esistiti chip full size ad esempio.
Perchè? Costosisismi da fare e poco mercato.
A 28 nm ci siamo impantanati per quasi 5 anni per cui era l'unica via percorribile in assenza di die shrink.
Questo tipo di mercato da chipponi full size ai limiti della produzione (titanx non è a 640mm^2 con il limite a 650?) non è mai esistito.
Esiste perchè non possiamo fare die shrink, ma costa e i prezzi lo riflettono, ma è inutile lamentarsi per qualcosa che prima di 2 anni fa non è mai esistito in ambito vga.
699$ di prezzo ufficiale, 150$ più di quello della 290x ma ben 300$ meno della Titan
http://www.anandtech.com/show/7492/the-geforce-gtx-780-ti-review
Eh appunto ben 300$ meno della titan, e fanno uguale per la TitanX
Il nabbo di turno
29-05-2015, 18:14
Adesso, la fiji è una scheda sbandierata per i 4k, e non mi sorprenderei se in qualche titolo pagasse dazio per la quantità di vram.
Ma mi aspetto anche che nei titoli in cui si sta entro i 4gb, massacri letteralmente come frametime le schede gddr5.
Allora non sorvoliamo. Il punto è che nessuno vuole instaurare una sorta di crociata per boicottare NVidia, fermo restando che ciascuno di noi decide autonomamente, non è che ci punta qualcuno il fucile alla tempia e ci impone di comprare. E fintanto che ci saranno sempre e comunque persone disposte a spendere, NVidia (che lo ripeto per la centesima volta, stupida non è e i suoi calcoli se li sa fare e molto bene), avrà terreno fertile.
Beh, io per un anno almeno sto ok, degli altri non posso dire altrettanto. :D
davvero? :asd:
DarkNiko
29-05-2015, 18:16
davvero? :asd:
Ci si prova dai. :asd:
Adesso, la fiji è una scheda sbandierata per i 4k, e non mi sorprenderei se in qualche titolo pagasse dazio per la quantità di vram.
Ma mi aspetto anche che nei titoli in cui si sta entro i 4gb, massacri letteralmente come frametime le schede gddr5.
Finora ha massacrato solo le p@ll@ con i rinvii
jauntylol
29-05-2015, 18:17
Per il resto quello che scrivi circa il raddoppio di dimensione non ha alcun senso perchè allora anche le gtx780Ti che addirittura avevano il GK110full contro quello castrato delle titan, avrebbero dovuto avere un prezzo vicino a queste ultime e invece come schede da gaming e prive di DP andarono a sovrapporsi alla fascia delle gtx780 ;)
Il prezzo non lo fanno solo i materiali ma anche e soprattutto la concorrenza.
All'epoca di lancio delle titan e delle 780 la concorrenza si chiamava 7970 a 350 euro.
Quando venne lanciata la 780ti c'erano le 290x sotto i 500 euro e le 290 lisce a 350.
Non è che Nvidia potreva straprezzarle come ora fa con titanx che ha un prezzo che deriva esclusivamente dalla mancanza di concorrenza (ma anche produrre quel chip costa).
Oltretutto se ad ogni giro un "raddoppio di dimensioni" avesse comportato un aumento di prezzo....a quest'ora tutti i componenti hardware costerebbero 2 reni :D
Maxwell 970 è grande la metà di una gtx 280 di 6 anni prima infatti, non più grande.
Imho a questo giro non ci sono giustificazioni tecniche che tengano, i motivi di tali prezzi imho restano solo la mancata concorrenza e l'euro debole nel cambio perchè all'avvento di una nuova generazioni di solito ci si aspetta che a parità di costi possano offrirti di più e non offrirti qualche briciola in più ad aumenti spropositati :)
Puoi inventarti poco se il processo produttivo è sempre quello.
jauntylol
29-05-2015, 18:18
Finora ha massacrato solo le p@ll@ con i rinvii
A onor del vero loro non hanno mai annunciato niente di diverso dal "presentazione prevista per la fine del secondo trimestre"
jauntylol
29-05-2015, 18:20
Sono ben pochi i titoli che superano i 4gb.
Inoltre non ci scordiamo che la quantità di vram utilizzata dipende dagli effetti, non della risoluzione.
Passando da 1080p a 4k il consumo di vram in casi estremi aumenta di 700 mb, in genere molto meno.
In fondo ciò che conta sono effetti o compressione (o meno) delle texture (di che dimensioni?).
Il buffer legato alla risoluzione impatta poco.
Sono ben pochi i titoli che superano i 4gb.
Inoltre non ci scordiamo che la quantità di vram utilizzata dipende dagli effetti, non della risoluzione.
Passando da 1080p a 4k il consumo di vram in casi estremi aumenta di 700 mb, in genere molto meno.
In fondo ciò che conta sono effetti o compressione (o meno) delle texture (di che dimensioni?).
Il buffer legato alla risoluzione impatta poco.
Eh ma gli effetti gli togli? :D
Ed in caso di Texture Mod?
Ps: Cosa uso per vedere l'uso effettivo di VRAM?
appleroof
29-05-2015, 18:24
Altro aspetto spesso non considerato sono le spese di r&s, vitali per ogni azienda tanto più per quelle che operano in settori tecnologici, ma si riflettono per forza anche sul prezzo dei prodotti finali che scaturiscono da quelle ricerche...nvidia spende molto più di amd ed ha solo gpu, non anche cpu
inoltre parte dei guadagni dei prodotti vengono -giustamente- reinvestiti per forza per continuare e possibilmente potenziare il reparto r&s, non solo per distribuire lauti dividendi
AMD's R&D spending remained flat through 2011 and began to decline in 2012. These days, Nvidia outspends AMD on R&D by margins similar to AMD's lead during 2011: $348 million per quarter for Nvidia, as opposed to $238 million for AMD. Nvidia spends a greater percentage of its revenue on R&D, too: 31%, as opposed to AMD's 20%, according to EXPreview.
http://techreport.com/news/28033/report-amd-r-d-spending-falls-to-near-10-year-low
devil_mcry
29-05-2015, 18:24
Framerate non frametime. Comunque non è che ad aumentare la banda all'infinito la GPU va sempre più veloce. Quelle RAM sono probabilmente altamente sovradimensionate per quella GPU. Ma questo lo vedremo nei bench
jauntylol
29-05-2015, 18:26
Eh ma gli effetti gli togli? :D
Ed in caso di Texture Mod?
Ps: Cosa uso per vedere l'uso effettivo di VRAM?
Che centra che li togli?
Se usi effetto X a 1080p che consuma 100 di ram, e lo tieni uguale a 4k sempre 100 occupa.
Le texture mod ovviamente vanno a influenzare molto, moltissimo il consumo di vram (se queste sono di dimensioni maggiori delle originali).
Ma questa ossessione per i 4k e la vram che necessitano va contestualizzato.
2GB possono essere più che sufficienti a 4k in certi giochi e 4gb possono essere stretti a 1080p.
The Witcher 3 ad esempio non ci va nemmeno vicino ai 4gb neanche a 4k gta 5 mangia ram anche a 1080p.
Puoi usare gpuz o altri programmi.
Il nabbo di turno
29-05-2015, 18:29
Framerate non frametime. Comunque non è che ad aumentare la banda all'infinito la GPU va sempre più veloce. Quelle RAM sono probabilmente altamente sovradimensionate per quella GPU. Ma questo lo vedremo nei bench
Non mi aspetto un aumento come da ddr3 a gddr5, ma mi aspetto un boost discreto, sopratutto in 4k quando non si superano i 4gb di vram si dovrebbe sentire la differenza.
secondo me è tranquillamente in tempo per recuperare per la gioia di tutti :D
ecco... dopo questa possiamo tranquillamente dare amd per spacciata, via! :O
no, però in teoria una banda passante piu ampia con ddr più veloce dovrebbe diminuire il frametime..
psychok9
29-05-2015, 19:28
Dal dire che non c'è concorrenza ce ne passa, la 970 è globalmente migliore della 290x, ma c'è chi addirittura per un 15% in più paga 200 euro extra.
Ma non esiste solo la 970, fascia sotto i 100 euro, nvidia ha la gt 740, rebrand della gtx 650, amd ha la 250x, rebrand della 7770, chi tra le due vince e neppure di poco?La 250x.
Fascia dei 150 euro, abbiamo 750 ti e r9 270, chi tra le due vince e neppure di poco?La 270.
Fascia dei 250 euro, nvidia ha la 960, amd la 280x, chi vince?La 280x.
Non c'è concorrenza ma sti gran c@zzi non ce li mettiamo?
Scusa ma sicuro di aver letto il mio post? Ho detto che fino alla 970 c'è concorrenza :)
appleroof
29-05-2015, 19:29
https://m.youtube.com/watch?v=K1ntCLvea1U
:D
:O
Il nabbo di turno
29-05-2015, 19:29
Scusa ma sicuro di aver letto il mio post? Ho detto che fino alla 970 c'è concorrenza :)
Pardon, nella fretta ho frainteso.
psychok9
29-05-2015, 19:30
È già successo in passato :D
Pardon, nella fretta ho frainteso.
No problem :cincin:
appleroof
29-05-2015, 19:37
È già successo in passato :D
cut
che io abbia predetto che Amd si riprendeva ed invece falliva? :eek:
Hai un sacco di aziende defunte, sulla coscienza!!! :cry:
TigerTank
29-05-2015, 20:10
Altro aspetto spesso non considerato sono le spese di r&s, vitali per ogni azienda tanto più per quelle che operano in settori tecnologici, ma si riflettono per forza anche sul prezzo dei prodotti finali che scaturiscono da quelle ricerche...nvidia spende molto più di amd ed ha solo gpu, non anche cpu
inoltre parte dei guadagni dei prodotti vengono -giustamente- reinvestiti per forza per continuare e possibilmente potenziare il reparto r&s, non solo per distribuire lauti dividendi
Sì ok apple ma a noi di questo non importa nulla ed è comunque un meccanismo presente da sempre, anche con le top da 500€.
Non l'accetto sicuramente come giustificazione per dover sborsare cifre esagerate per delle vga :D
Che poi stanno riciclando quasi pari pari i pcb delle kepler per cui da questo punto di vista la ricerca e sviluppo non è poi così tanta. Quando avremo nuovo processo produttivo, nuovo pcb, vram hbm e supporto completo alle dx12 allora si che ci sarà un pò più di sviluppo :)
appleroof
29-05-2015, 20:14
Hai un sacco di aziende defunte, sulla coscienza!!! :cry:
https://www.youtube.com/watch?v=a8RxnHnGpqo
:O
appleroof
29-05-2015, 20:24
Sì ok apple ma a noi di questo non importa nulla ed è comunque un meccanismo presente da sempre, anche con le top da 500€.
Non l'accetto sicuramente come giustificazione per dover sborsare cifre esagerate per delle vga :D
Che poi stanno riciclando quasi pari pari i pcb delle kepler per cui da questo punto di vista la ricerca e sviluppo non è poi così tanta. Quando avremo nuovo processo produttivo, nuovo pcb, vram hbm e supporto completo alle dx12 allora si che ci sarà un pò più di sviluppo :)
i pcb, non metto un facepalm perchè ti rispetto Tiger :D....le gpu sono il cuore di quel tipo di spese, o credi che per progettare una gpu moderna bastino due geometri di paese (con tutto il rispetto della categoria)? Hai letto anche il link di techreport sulle spese di r&s delle aziende (decine di milioni di dollars sonanti?)? Non si possono ignorare queste cose in una discussione seria, sennò andiamo al bar e bona
comunque per fortuna alternative ce ne sono, basta approfittare dei prezzi più bassi delle Amd al prossimo giro e stai a posto per dire, non è che se ne compri una diventi licantropo :sofico: :ciapet:
psychok9
29-05-2015, 21:32
ahahahahahahahah no, che il market share GPU cambiasse velocemente in favore di AMD/ATI :D
p.s. Sembra che AMD abbia vietato ai partner di svelare le proprie GPU al Computex :( Si dovrà aspettare metà giugno :mad:
Praticamente non capiremo i prezzi definitivi della 980ti prima di fine giugno... senza considerare che la reazione di nVidia potrebbe avere un certo ritardo.
TigerTank
29-05-2015, 21:33
i pcb, non metto un facepalm perchè ti rispetto Tiger :D....le gpu sono il cuore di quel tipo di spese, o credi che per progettare una gpu moderna bastino due geometri di paese (con tutto il rispetto della categoria)? Hai letto anche il link di techreport sulle spese di r&s delle aziende (decine di milioni di dollars sonanti?)? Non si possono ignorare queste cose in una discussione seria, sennò andiamo al bar e bona
comunque per fortuna alternative ce ne sono, basta approfittare dei prezzi più bassi delle Amd al prossimo giro e stai a posto per dire, non è che se ne compri una diventi licantropo :sofico: :ciapet:
Sì su quello hai ragione...ma come detto sono questioni loro che interessano marginalmente a noi clienti finali. A me interessa solo una cosa...e cioè che un prodotto valga quello che costa in sè e per il plus che dà in più rispetto a quello che già c'è. Tutto il resto non mi interessa, a partire dai costi necessari per r&s, pubblicità, amministrazione e stipendi, ecc... Quella è tutta strategia del produttore e se non riesce a contenere le spese dovendo poi recuperare sulle maggiorazioni di prezzo dei prodotti, beh imho significa che il tutto non sia proprio ottimale :)
Circa le alternative...si spera. Bisogna vedere come andranno le nuove amd. Se la 8GB va quanto la gtx980(e visti i costi di ben 8GB di vram la vedo dura circa un prezzo molto contenuto) non me ne faccio nulla a livello di upgrade di gpu, se la 4GB HBM la piazzeranno a prezzi esorbitanti non me ne farò nulla lo stesso a livello di upgrade di vram :D
L'unica ed eventuale soluzione per ora sembrerebbe beccare una seconda gtx980 usata e fare di nuovo Sli per poter magari passare ad un 21:9 1440p o un 1440p classico da gaming, altrimenti me ne resto così ad oltranza. Per ora spero nel "miracolo" :D
Circa i pcb beh apple dai.....ok i 12GB di vram ma su una titanX da 1200€ io COME MINIMO pretenderei un pcb ad hoc non dico da Classified ma almeno sul livello delle custom asus e gigabyte, con un alimentazione un pochino più evoluta del 6+2 usato pure per schede da 500€.
appleroof
29-05-2015, 22:20
Sì su quello hai ragione...ma come detto sono questioni loro che interessano marginalmente a noi clienti finali. A me interessa solo una cosa...e cioè che un prodotto valga quello che costa in sè e per il plus che dà in più rispetto a quello che già c'è. Tutto il resto non mi interessa, a partire dai costi necessari per r&s, pubblicità, amministrazione e stipendi, ecc... Quella è tutta strategia del produttore e se non riesce a contenere le spese dovendo poi recuperare sulle maggiorazioni di prezzo dei prodotti, beh imho significa che il tutto non sia proprio ottimale :)
Circa le alternative...si spera. Bisogna vedere come andranno le nuove amd. Se la 8GB va quanto la gtx980(e visti i costi di ben 8GB di vram la vedo dura circa un prezzo molto contenuto) non me ne faccio nulla a livello di upgrade di gpu, se la 4GB HBM la piazzeranno a prezzi esorbitanti non me ne farò nulla lo stesso a livello di upgrade di vram :D
L'unica ed eventuale soluzione per ora sembrerebbe beccare una seconda gtx980 usata e fare di nuovo Sli per poter magari passare ad un 21:9 1440p o un 1440p classico da gaming, altrimenti me ne resto così ad oltranza. Per ora spero nel "miracolo" :D
Circa i pcb beh apple dai.....ok i 12GB di vram ma su una titanX da 1200€ io COME MINIMO pretenderei un pcb ad hoc non dico da Classified ma almeno sul livello delle custom asus e gigabyte, con un alimentazione un pochino più evoluta del 6+2 usato pure per schede da 500€.
No no Tiger non è secondario o addirittura indifferente, perché la gente (noi) vuole il massimo di prestazioni (magari quasi il raddoppio a parità di fascia) ogni volta che esce la nuova serie senza che aumentino i consumi o rimanendo in un limite accettabile (anche perché se trascuri questo aspetto hai gpu da 500watt raffreddate ad azoto di serie e via via fino al nocciolo nucleare :stordita:) ecco una traduzione pratica di cosa vuol dire investire in r&s, è FONDAMENTALE :D e per avere queste cose l'azienda deve investire miliardi in macchinari e ingegneri, e non si può pretendere che sia aggratis, troppo bello e facile.
Ad ogni modo questo è solo un aspetto, sia pure ripeto fondamentale, non ho detto sia l'unico o quello decisivo per capire e cercare di analizzare il perché il mercato delle vga evolva o meno in una direzione o l'altra in termini di prezzi.
Detto questo penso una cosa: io non ho speso mai più di 650 euro per una vga (eppure una bella Titan X liquidata adesso nel case mica mi farebbe schifo, ma è una questione di principio) e quando l'ho fatto mi è già sembrata follia :D se arrivo ad un punto che il giocattolo mi costa troppo non abbaio alla luna, o lo faccio per un po' e poi mi arrangio a trovare il prezzo/prestazioni, delle due l'una o spendo e bona oppure il prezzo/prestazioni, la terza è aspettare il momento buono per acquistare una vga che faccia al caso
Cmq stiamo facendo i conti senza l'oste, aspettiamo la 980ti e la nuova Radeon e poi vediamo, che poi tra l'altra per quanto mi riguarda io già da tempo dicevo che volevo saltare le ultime 28nm tra l'altro, come dici tu mio meglio forse una 980 magari usata da mettere in sli
psychok9
30-05-2015, 02:04
Avete visto i benchmark? Mi sembrano piuttosto deludenti.
http://videocardz.com/55739/nvidia-geforce-gtx-980-ti-gpu-configuration-confirmed-gaming-performance-leaked
Su AC Unity, Full HD: (http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-AC.png)
Titan X 101.00 fps
980ti 95.15 fps
980 90.88 fps
970 78.90 fps
GTA 5: (http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-GTA5.png)
Titan X 115.32 fps
980ti 114.77 fps
980 106.93 fps
970 100.20 fps
Dirt Rally: (http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-Dirt-Rally.png)
Titan X 123.20 fps
980ti 117.08 fps
980 110.81 fps
970 94.84 fps
psychok9
30-05-2015, 02:14
Prezzi EVGA:
GEFORCE GTX980TI REFERENCE card is going to be shipping for $799
GEFORCE GTX980TI SC (SuperClocked) edition with ACX2.0+ cooling solutionat $810.
GEFORCE GTX980TI SC REFERENCE retailing for $816.
GEFORCE GTX980TI SC+ (With Back Plate) and the ACX2.0+ cooling solution $827
fonte: http://www.guru3d.com/news-story/evga-leaks-geforce-gtx-980-ti-sku-lineup-and-prices.html
?...
Va più di una 980 e meno di una Titan x... Cosa ti aspettavi di diverso?... :stordita:
?...
Va più di una 980 e meno di una Titan x... Cosa ti aspettavi di diverso?... :stordita:
http://i.ytimg.com/vi/OFsDEzDliuY/maxresdefault.jpg
Cit.
MrBrillio
30-05-2015, 07:12
A parte che vorrei vedere i bench a 1440p, ma in ogni caso sono in linea con quello che ci si aspettava. Piuttosto a quel prezzo non ha molto senso imho sta 980ti. Bisognerebbe iniziare a far capire a sti cialtroni di fare meno schede così simili per ogni tecnologia....è solo un voler spillare soldi a noi consumer....bisogna aspettare amd a sto giro, ancor più di quando è arrivata la titan x, perché tutta sta fretta di nvidia a me puzza un pó :asd:
TigerTank
30-05-2015, 09:09
No no Tiger non è secondario o addirittura indifferente, perché la gente (noi) vuole il massimo di prestazioni (magari quasi il raddoppio a parità di fascia) ogni volta che esce la nuova serie senza che aumentino i consumi o rimanendo in un limite accettabile (anche perché se trascuri questo aspetto hai gpu da 500watt raffreddate ad azoto di serie e via via fino al nocciolo nucleare :stordita:) ecco una traduzione pratica di cosa vuol dire investire in r&s, è FONDAMENTALE :D e per avere queste cose l'azienda deve investire miliardi in macchinari e ingegneri, e non si può pretendere che sia aggratis, troppo bello e facile.
Ad ogni modo questo è solo un aspetto, sia pure ripeto fondamentale, non ho detto sia l'unico o quello decisivo per capire e cercare di analizzare il perché il mercato delle vga evolva o meno in una direzione o l'altra in termini di prezzi.
Detto questo penso una cosa: io non ho speso mai più di 650 euro per una vga (eppure una bella Titan X liquidata adesso nel case mica mi farebbe schifo, ma è una questione di principio) e quando l'ho fatto mi è già sembrata follia :D se arrivo ad un punto che il giocattolo mi costa troppo non abbaio alla luna, o lo faccio per un po' e poi mi arrangio a trovare il prezzo/prestazioni, delle due l'una o spendo e bona oppure il prezzo/prestazioni, la terza è aspettare il momento buono per acquistare una vga che faccia al caso
Cmq stiamo facendo i conti senza l'oste, aspettiamo la 980ti e la nuova Radeon e poi vediamo, che poi tra l'altra per quanto mi riguarda io già da tempo dicevo che volevo saltare le ultime 28nm tra l'altro, come dici tu mio meglio forse una 980 magari usata da mettere in sli
Ma sì apple, all'atto pratico è ovvio che poi è così...o ti convince e compri oppure passi oltre/aspetti. :D
Pure per me è questione di principio e ci fermiamo a valutare un pochino anche perchè magari nella vita abbiamo già altre spese e le nostre entrate ce le "sudiamo" :)
Per il resto qui valutiamo, discutiamo, ipotizziamo, ci confrontiamo(civilmente), ecc...i forum sono fatti per questo ;)
Allora non sorvoliamo. Il punto è che nessuno vuole instaurare una sorta di crociata per boicottare NVidia, fermo restando che ciascuno di noi decide autonomamente, non è che ci punta qualcuno il fucile alla tempia e ci impone di comprare.
E' chiaro e ognuno spende i soldi come vuole.
E fintanto che ci saranno sempre e comunque persone disposte a spendere, NVidia (che lo ripeto per la centesima volta, stupida non è e i suoi calcoli se li sa fare e molto bene), avrà terreno fertile.
Nvidia avrà terreno fertile,appunto,visto che siamo disposti a superare le cifre di oltre 1000 euro per una singola scheda video pompata, che è solo il risultato della stessa tecnologia di base , con qualche affinamento e un po di ram in più.
Poi mi dici a che servono 12 Gb di Vram anche in 4k quando al massimo se ne riescono a saturare 5 .
Secondo la mia logica se io sono consapevole che in fondo stò acquistando sempre una Fiat, che moddata possa sembrare una Ferrari,mi fermo,rifletto e penso che Nvidia possa tenersi la Titan X sullo scaffale a prendere polvere.
Alla fine posso scegliere anche due Gtx 970 in SLI che vanno meglio di una Titan Z e risparmio 300 euro.
Con questo non voglio attaccare nessuno,non voglio fare il moralista, e io per primo ho fato le caxxate con le spese in ambito hardware ma se ci limitiamo con la solita domanda :"E allora cosa facciamo,non acquistiamo piu?" facciamo solo il gioco di Nvidia che negli ultimi tempi propone top di gamma ad un prezzo il cui rapporto con le prestazioni è molto molto triste
http://videocardz.com/55739/nvidia-geforce-gtx-980-ti-gpu-configuration-confirmed-gaming-performance-leaked
Su AC Unity, Full HD: (http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-AC.png)
Titan X 101.00 fps
980ti 95.15 fps
980 90.88 fps
970 78.90 fps
GTA 5: (http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-GTA5.png)
Titan X 115.32 fps
980ti 114.77 fps
980 106.93 fps
970 100.20 fps
Dirt Rally: (http://cdn.videocardz.com/1/2015/05/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-Dirt-Rally.png)
Titan X 123.20 fps
980ti 117.08 fps
980 110.81 fps
970 94.84 fps
Sicuramente non sono attendibili ;)
psychok9
30-05-2015, 11:33
?...
A parte che vorrei vedere i bench a 1440p, ma in ogni caso sono in linea con quello che ci si aspettava. Piuttosto a quel prezzo non ha molto senso imho sta 980ti. Bisognerebbe iniziare a far capire a sti cialtroni di fare meno schede così simili per ogni tecnologia....è solo un voler spillare soldi a noi consumer....bisogna aspettare amd a sto giro, ancor più di quando è arrivata la titan x, perché tutta sta fretta di nvidia a me puzza un pó :asd:
D'accordo con te. ma se guardi la mia scheda in firma, capirai il mio nervosismo :D
Se stavo ancora con la 280X, aspettavo Pascal.
Mi sembrano troppo vicine in termini percentuali, ma probabilmente ciò è anche dovuto alla risoluzione non altissima. Con benchmark messi così, sono uno spot per la 970 max 980 :)
Su GTA 5
970 vs 980 = + 6,7%
980 vs 980ti = +7,3%
Sarà anche colpa dei titoli scelti...
TigerTank
30-05-2015, 11:36
perchè no? Sarà una scheda che andrà a metà strada tra gtx980 e titanX, presumibilmente tendendo a quest'ultima. Di sicuro se consideriamo il default vs default non può certo andare più della sorellona :D
E comunque ogni gioco può reagire in modo diverso avvicinando o allontanando le prestazioni di 2 schede differenti ;)
Dire ad esempio "va un XX% in più" o cose simili è tutto piuttosto blando e generalistico a meno che ci si riferisca ad un caso specifico.
psychok9
30-05-2015, 11:41
Es. su Dirt Rally:
Da 970 a 980 + 16,83% (buono direi)
Ma da 980 a 980ti + 5,65%.
Immagino sia cpu limited... e decisamente una scheda da 1440p.
mikael84
30-05-2015, 11:56
perchè no? Sarà una scheda che andrà a metà strada tra gtx980 e titanX, presumibilmente tendendo a quest'ultima. Di sicuro se consideriamo il default vs default non può certo andare più della sorellona :D
E comunque ogni gioco può reagire in modo diverso avvicinando o allontanando le prestazioni di 2 schede differenti ;)
Dire ad esempio "va un XX% in più" o cose simili è tutto piuttosto blando e generalistico a meno che ci si riferisca ad un caso specifico.
Alcune custom sono già pronte tra cui la classified.
Con +100 pareggiano la Titan x e quelle a +150 come la Classified partono già avanti
http://videocardz.com/55670/nvidia-geforce-gtx-980-ti-roundup
mikael84
30-05-2015, 11:56
Es. su Dirt Rally:
Da 970 a 980 + 16,83% (buono direi)
Ma da 980 a 980ti + 5,65%.
Immagino sia cpu limited... e decisamente una scheda da 1440p.
Le custom con +100 sono praticamente Titan x. In 1440p si arriva ad un 30% in queste condizioni
Quei test dicono poco, perchè sono CPU limit ed a dettagli alti
Concordo... prima doveva uscire a settembre.
Se hanno fretta un motivo c'è sicuro.
E cmq visto e considerate le prestazioni offerte dalla serie 7XX adesso e lo scarso supporto offerto al cliente Nvidia i miei soldi non li vedrà piu' per un bel pezzo. Troppe cazzate una dietro l'altra.
TigerTank
30-05-2015, 12:45
Alcune custom sono già pronte tra cui la classified.
Con +100 pareggiano la Titan x e quelle a +150 come la Classified partono già avanti
http://videocardz.com/55670/nvidia-geforce-gtx-980-ti-roundup
Esatto, il punto è vedere a quanto faranno questi modelli.
Se la gtx980 Ti Classy la sparano fuori a 1000€ (visto che costa più di 800€ già la gtx980) e una titanX arriveresti a portarla a casa con 100€ in più...
Cmq vabbè....per me il tutto sarebbe esagerato a priori :D
EDIT: da aggiungere i 100€ e passa di wubbo perchè mi sa che sarà scelta obbligata se si vogliono occare per bene e sfruttare quindi al 100%.
Concordo... prima doveva uscire a settembre.
Se hanno fretta un motivo c'è sicuro.
C'è chi suppone che vogliano approfittare del momento e venderne il più possibile prima di rischiare che amd rilasci schede valide e più economiche...
MrBrillio
30-05-2015, 12:50
Boh ma infatti le custom probabilmente come prezzo si avvicineranno molto alle Titan x...ma a che pro poi? Per me hanno senso a 500/600€ le schede.
psychok9
30-05-2015, 13:07
Boh ma infatti le custom probabilmente come prezzo si avvicineranno molto alle Titan x...ma a che pro poi? Per me hanno senso a 500/600 euro le schede.
Speriamo in una bella botta all'albero nVidia, sarebbe il mio prezzo ideale, per una scheda di fascia molto alta max 600€.
Se avessi soldi da bruciare, letteralmente, mi butterei sulla EVGA GeForce GTX 980 Ti Hybrid
Sembra una scheda divertente :D
mikael84
30-05-2015, 13:48
Esatto, il punto è vedere a quanto faranno questi modelli.
Se la gtx980 Ti Classy la sparano fuori a 1000€ (visto che costa più di 800€ già la gtx980) e una titanX arriveresti a portarla a casa con 100€ in più...
Cmq vabbè....per me il tutto sarebbe esagerato a priori :D
EDIT: da aggiungere i 100€ e passa di wubbo perchè mi sa che sarà scelta obbligata se si vogliono occare per bene e sfruttare quindi al 100%.
900/1000 euro è follia per una normale VGA. Ci speculano perchè non c'e'momentaneamente concorrenza. Pascal grazie al clock del 30% maggiorato potrebbe già stargli vicino con GP106(fascia medio bassa) e umiliarlo con GP104( 3,5/4k cuda-hbm e clock maggiorato).
In fondo è un chip da 600mm2, già con la 280 sono arrivati a 576mm2 e 520mm2 con la 480, niente di stravolgente
Io continuo a non comprendere le affermazioni "con + 100 prende la TitanX" si ok, ma allora dovrà essere paragonata alla TitanX con "+100"
appleroof
30-05-2015, 14:58
il sito cinese che ha leakato bench ed immagini della 980ti parla di un prezzo ufficiale di 649$ (meno che quello della 780ti al debutto) e tw3 e l'ultimo batman in bundle
www.hwbattle.com/bbs/board.php?bo_table=news&wr_id=1991&ckattempt=1
il sito cinese che ha leakato bench ed immagini della 980ti parla di un prezzo ufficiale di 649$ (meno che quello della 780ti al debutto) e tw3 e l'ultimo batman in bundle
Bah nemmeno se lo vedo! :asd:
Dicono che tagliano il prezzo della 980 e piazzano la 980ti a 649$?!
appleroof
30-05-2015, 15:02
Bah nemmeno se lo vedo! :asd:
Chissà.... :D (sta pur sempre per uscire la nuova ammiraglia amd eh?)
Edit, potrebbe essere, anche qui potrebbe esserci l'effetto delle 300 amd, che sia pure rimarchiate hanno cmq un buon richiamo come appunto "hd300"....:boh:
Chissà.... :D (sta pur sempre per uscire la nuova ammiraglia amd eh?)
Ah beh allora Il colosso col 75% del mercato trema :asd:
Se fosse vero vorrebbe dire due cose:
- la Fiji é realmente un ottima scheda che potrebbe togliergli una fettina di clienti
- a loro non costano veramente un c@zz@ :asd:
Quindi possono permettersi di contrastare un ottimo concorrente rimanendo tranquillamente con profitti su tutte le fasce
mikael84
30-05-2015, 15:07
Io continuo a non comprendere le affermazioni "con + 100 prende la TitanX" si ok, ma allora dovrà essere paragonata alla TitanX con "+100"
I cuda(T.flops), le rops(g.pixel), le TMU(G.texel) sono operazioni aritmetiche e di conseguenza in base al clock ed alle moltiplicazioni una scheda inferiore può tranquillamente andare sopra una con caratteristiche superiori.
Se una Titan x di base parte a 1189mhz (il boost 2,0 è dato in base al voltaggio) sarà superiore ad una decurtata di 2SMM di circa 100mhz ma se la castratta è custom e parte a +150di base, sulla carta risulta più veloce perchè aritmeticamente è più veloce. Solo a pari clock quella con più specifiche risulta più veloce.
Partendo da 1189mhz e decurtando 1SMM, -128cuda e 32 load store, servono 1240mhz di base.
Levandone 2, serviranno 1290mhz(+100)
Levandone 3 (2688) servono 1355
Quindi una custom che parte a +150mhz sta sopra di base ad una Titan x, solo il clock per clock avvantaggia la Titan x;)
Una Classified liquidata pur decurtata la Titan x non la vede
appleroof
30-05-2015, 15:07
Ah beh allora Il colosso col 75% del mercato trema :asd:
Non ci vuole nulla a ritornare a percentuali più basse, lo sanno :D
I cuda(T.flops), le rops(g.pixel), le TMU(G.texel) sono operazioni aritmetiche e di conseguenza in base al clock ed alle moltiplicazioni una scheda inferiore può tranquillamente andare sopra una con caratteristiche superiori.
Se una Titan x di base parte a 1189mhz (il boost 2,0 è dato in base al voltaggio) sarà superiore ad una decurtata di 2SMM di circa 100mhz ma se la castratta è custom e parte a +150di base, sulla carta risulta più veloce perchè aritmeticamente è più veloce. Solo a pari clock quella con più specifiche risulta più veloce.
Partendo da 1189mhz e decurtando 1SMM, -128cuda e 32 load store, servono 1240mhz di base.
Quindi una custom che parte a +150mhz sta sopra di base ad una Titan x, solo il clock per clock avvantaggia la Titan x;)
Eh ok!
Ma i post li leggi per intero? :D
Una 980ti classifield liquidata imho va paragonata ad una TitanX Classifield liquidata! :)
appleroof
30-05-2015, 15:11
- la Fiji é realmente un ottima scheda che potrebbe togliergli una fettina di clienti
Quindi possono permettersi di contrastare un ottimo concorrente rimanendo tranquillamente con profitti su tutte le fasce
Da quando sono usciti i rumors su Fiji (più di 4000 sp etc) mi sono fatto l'idea che sarà una bestia dal punto di vista pure prestazioni, dando filo da torcere anche alla Titan X, insomma non mi stupirei proprio se fosse un'ottima vga :fagiano: :cool:
Non ci vuole nulla a ritornare a percentuali più basse, lo sanno :D
Si ma Amd quando si avvicina troppo si spaventa e ci pensa da sola a fermarsi e a riperdere terreno! :asd:
devil_mcry
30-05-2015, 15:13
Quindi facendo il calcolo sulla 970 vs 980, partendo dai 1216MHz -3SMM servono +160MHz circa sul core? In pratica ogni 970 a 1400MHz va più veloce di una 980?
Di fatto quindi una 970 fortunata è veloce come una 980 sfigata ?
Da quando sono usciti i rumors su Fiji (più di 4000 sp etc) mi sono fatto l'idea che sarà una bestia dal punto di vista pure prestazioni, dando filo da torcere anche alla Titan X, insomma non mi stupirei proprio se fosse un'ottima vga :fagiano: :cool:
Speriamo tanto ormai manca qualche settimana!
Presentano a Taipei giusto?!
mikael84
30-05-2015, 15:15
Fiji almeno dai dati tecnici è mostruoso, non rimane che vederlo all'opera
Eh ok!
Una 980ti classifield liquidata imho va paragonata ad una TitanX Classifield liquidata! :)
Guarda che ti ho risposto per filo e per segno, sono 100mhz di stacco, a pari condizioni la titan x è superiore.
Una classified non è paragonabile ad un reference.
Di base una custom con +100mhz (levando l'OC) va pari pari ad una titan x. Solo il reference sta a +100 sotto
I 2SMM equivalgono 100mhz di un reference
Fiji almeno dai dati tecnici è mostruoso, non rimane che vederlo all'opera
Guarda che ti ho risposto per filo e per segno, sono 100mhz di stacco, a pari condizioni la titan x è superiore.
Una classified non è paragonabile ad un reference.
Di base una custom con +100mhz (levando l'OC) va pari pari ad una titan x. Solo il reference sta a +100 sotto
I 2SMM equivalgono 100mhz di un reference
A volte mi domando se non scrivo in italiano:
HO CAPITOOO :D
ma perché mi paragoni una custom ad una reference?
devil_mcry
30-05-2015, 15:20
Eh ok!
Le Titan X custom non esistono, quello che sta dicendo lui credo è che se prendi una buona 980TI custom hai una vga più veloce di una Titan X che è solo reference.
Inoltre, ma questa è una mia speculazione, magari una 980TI con PCB e fasi custom riesce a raggiungere in media frequenze maggiori, se così fosse visti i soli 100MHz di gap si avrebbero schede che OC to OC vanno quasi uguali. Ma questa è una mia speculazione
Imho però già con la storia dei solo 4gb con Hbm 1.0 si sono leggermente frenati da soli rispetto a cosa potevano ottenere
Le Titan X custom non esistono, quello che sta dicendo lui credo è che se prendi una buona 980TI custom hai una vga più veloce di una Titan X che è solo reference.
Inoltre, ma questa è una mia speculazione, magari una 980TI con PCB e fasi custom riesce a raggiungere in media frequenze maggiori, se così fosse visti i soli 100MHz di gap si avrebbero schede che OC to OC vanno quasi uguali. Ma questa è una mia speculazione
come no? :confused:
La evga sc allora? La hydrocopper?
mikael84
30-05-2015, 15:25
Quindi facendo il calcolo sulla 970 vs 980, partendo dai 1216MHz -3SMM servono +160MHz circa sul core? In pratica ogni 970 a 1400MHz va più veloce di una 980?
Di fatto quindi una 970 fortunata è veloce come una 980 sfigata ?
No, una 980 produce a 1260mhz 5,16TF/ 80,6g.pixel / 161,2 G.texel (224gb/s)
Le operazioni geometriche sono 16 per ciclo di clock, con lo stesso metodo (il polymorph engine 3 e vertex fetch)
La 970 a 1400 calcola 4,65TF/72g.pixel
Per avere l'identica potenza matematica servono 1550mhz esatti ma naturalmente può succedere che in base alla circuiteria o al tipo di gioco bench puo bastare anche meno.
Geometricamente la 970 processa 13 operazioni per clock,
Pensa che una classified a 1700 va oltre una 980 reference a 1970mhz, quindi bisogna considerare anche altri fattori oltre a quelli matematici:)
mikael84
30-05-2015, 15:27
A volte mi domando se non scrivo in italiano:
HO CAPITOOO :D
ma perché mi paragoni una custom ad una reference?
Custom Titan non c'e' ne. Considerando i 100mhz di differenza, una (ad esempio) EVGA ACX con +100mhz è pari alla Titan di base. Solo clock per clock la Titan è superiore.
La Titan X reference e superiore 100mhz alla 980TI, quindi reference per reference la Titan x è superiore ma solo via reference
E'un modello reference occato, le 980TI custom saranno quasi tutte custom e occate di base non un'eccezione.
Cmq il mio discorso di base era basato sul rapporto clock to clock tra le 2
psychok9
30-05-2015, 15:30
Sarebbe un buon prezzo, specialmente se ci arrivassero le custom!
devil_mcry
30-05-2015, 15:32
Sono tutte reference come PCB da quello che so io, una volta le Titan non potevano nemmeno uscire con dissy non stock per dire.
Poi magari hanno il BIOS con qualche MHz in più ma la circuiteria dovrebbe essere reference di fatto.
Magari sbaglio
No, una 980 produce a 1260mhz 5,16TF/ 80,6g.pixel / 161,2 G.texel (224gb/s)
Le operazioni geometriche sono 16 per ciclo di clock, con lo stesso metodo (il polymorph engine 3 e vertex fetch)
La 970 a 1400 calcola 4,65TF/72g.pixel
Per avere l'identica potenza matematica servono 1550mhz esatti ma naturalmente può succedere che in base alla circuiteria o al tipo di gioco bench puo bastare anche meno.
Pensa che una classified a 1700 va oltre una 980 a 1970mhz, quindi bisogna considerare anche altri fattori oltre a quelli matematici:)
Ma Classified 980 sempre?
mikael84
30-05-2015, 15:35
Sono tutte reference come PCB da quello che so io, una volta le Titan non potevano nemmeno uscire con dissy non stock per dire.
Poi magari hanno il BIOS con qualche MHz in più ma la circuiteria dovrebbe essere reference di fatto.
Magari sbaglio
Ma Classified 980 sempre?
Si scusami Classified contro reference. :)
CiccoMan
30-05-2015, 15:36
LaTitan X Hydro Copper ( +150 ) la 980ti non la vede... nemmeno in declinazione Classified ;)
I cnfronti vanno fatti reference vs reference... Altrimenti posso dire che una 980 custom ( Come la Matrix Gold che è +215 ) prende una 980ti reference ;)
mikael84
30-05-2015, 15:39
LaTitan X Hydro Copper ( +150 ) la 980ti non la vede... nemmeno in declinazione Classified ;)
I cnfronti vanno fatti reference vs reference... Altrimenti posso dire che una 980 custom ( Come la Matrix Gold che è +215 ) prende una 980ti reference ;)
Sono da 5 post almeno parlando che ci passano 100mhz di differenza tra le 2.
Quel reference è solo occato di base
Con la 980TI devi paragonare anche la potenza delle custom visto che cmq ci saranno.
Solo a livello comparativo vale la regola del base clock.
CiccoMan
30-05-2015, 15:57
Sono da 5 post almeno parlando che ci passano 100mhz di differenza tra le 2.
Quel reference è solo occato di base
Con la 980TI devi paragonare anche la potenza delle custom visto che cmq ci saranno.
Solo a livello comparativo vale la regola del base clock.
Appunto, per eguagliare una Titan X +150 Servirebbe Una 980ti +250... e non credo che usciranno custom di questo livello... parliamo del 25% di overclock per la 980ti :O
Poi il discorso delle custom è vero solo a frequenze molto elevate... Se porti una 980 refernce alle stesse frequenze della K|ngp|n le schede andranno esattamente uguale a parità di temperatura. Se invece si comincia a salire sopra i 1500MHz (tanto per dire...) allora si vedrà che la custom andrà leggermente meglio.
:)
mikael84
30-05-2015, 16:07
Appunto, per eguagliare una Titan X +150 Servirebbe Una 980ti +250... e non credo che usciranno custom di questo livello... parliamo del 25% di overclock per la 980ti :O
Poi il discorso delle custom è vero solo a frequenze molto elevate... Se porti una 980 refernce alle stesse frequenze della K|ngp|n le schede andranno esattamente uguale a parità di temperatura. Se invece si comincia a salire sopra i 1500MHz (tanto per dire...) allora si vedrà che la custom andrà leggermente meglio.
Per eguagliare quel modello serviranno +250 non per eguagliare la Titan x che ha un base universale.
Le 980TI saranno oltre al reference quasi tutte custom.
Quindi reference per reference son 100mhz ma una serie dispone di custom anche multifase (classified etc)
Si il discorso reference vs custom e simile a certe frequenze, dopo le multifase in stabilità si rivelano superiori
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40870255&postcount=2
Scusate mi intrometto, ma è per capire meglio dato che ho un po' di confusione tra reference, reference + boost e custom. Quali sono i parametri che distinguono una scheda reference da una custom?
Se prendiamo ad esempio le 980 proposte da Zotac, http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-980/product/gtx-980/category/geforce-900-series/main-category/graphics-cards.html quali consideriamo reference e quali custom?
Hermes
TigerTank
30-05-2015, 18:40
900/1000 euro è follia per una normale VGA. Ci speculano perchè non c'e'momentaneamente concorrenza. Pascal grazie al clock del 30% maggiorato potrebbe già stargli vicino con GP106(fascia medio bassa) e umiliarlo con GP104( 3,5/4k cuda-hbm e clock maggiorato).
In fondo è un chip da 600mm2, già con la 280 sono arrivati a 576mm2 e 520mm2 con la 480, niente di stravolgente
Eh Mike speriamo che poi con pascal non se ne escano con cifre ancora più folli! :sofico:
Già...però il cambio ci frega comunque mannaggia.
Al cambio attuale sarebbero 590€ + iva....quindi si viaggia sulle 720€.
Quando uscirono le gtx780 Ti il dollaro stava a 1.3/1.4...ora è tanto se tocca 1.1 :doh:
Scusate mi intrometto, ma è per capire meglio dato che ho un po' di confusione tra reference, reference + boost e custom. Quali sono i parametri che distinguono una scheda reference da una custom?
le references sono quelle prodotte al 100% secondo le specifiche di nvidia, le semi-custom sono quelle con pcb reference ma dissipatore custom e le vere e proprie custom sono quelle con pcb e dissipatore proprietari dei vari produttori.
devil_mcry
30-05-2015, 18:51
Voi avete troppe aspettative da Pascal. Secondo me a prescindere da cosa possono fare metteranno comunque in commercio soluzioni che vanno un 30% in più delle vecchie e basta, per avere la strada spianata. Vedo davvero improbabile che venderanno GP104 con 4k cuda cores ...
Perchè spererei che seguissero lo stesso scenario avuto con la 780 Ti che batteva la Titan.
Si,chiaro si parla sempre di impressioni iniziali e da test e rumor online
devil_mcry
30-05-2015, 19:01
Perchè spererei che seguissero lo stesso scenario avuto con la 780 Ti che batteva la Titan.
Si,chiaro si parla sempre di impressioni iniziali e da test e rumor online
La 780TI era una scheda con più Cuda cores della prima Titan, grazie al piffero che andava di più (la prima Titan non era full).
La 980TI è una scheda castrata di 2 SMM rispetto alla Titan X, non può andare di più
le references sono quelle prodotte al 100% secondo le specifiche di nvidia, le semi-custom sono quelle con pcb reference ma dissipatore custom e le vere e proprie custom sono quelle con pcb e dissipatore proprietari dei vari produttori.
Tu pensa che io le classificherei così:
- reference = pcb, dissipatore e specifiche uguali al progetto nVidia
- custom = tutte le altre
Ad essere meno rigorosi invece:
- reference = specifiche gpu/vram uguali al progetto nVidia, indipendentemente da pcb e dissipatore
- custom = tutte le altre, sempre indipendentemente da pcb e dissipatore
Alla fine è il motore che fa la differenza, non gli spoiler e le prese d'aria. :asd:
Comunque mi sa che ho capito, ognuno ha una sua visione propria delle differenze. :mano: :D
Hermes
CiccoMan
30-05-2015, 19:03
Se prendiamo ad esempio le 980 proposte da Zotac, http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-980/product/gtx-980/category/geforce-900-series/main-category/graphics-cards.html quali consideriamo reference e quali custom?
Hermes
Esistono tre tipi di schede:
- pcb reference e dissipatore reference
- pcb reference e dissipatore custom
- pcb custom e dissipatore custom
All'interno delle prime due categorie puoi trovare vga con clock originale (quello definito da nvidia) o modificato.
;)
EDIT. Hermes mi hai preceduto... anche se la fai un po' troppo complicata :D
:eek: magari...
a tale proposito vorrei chiedere un chiarimento:
per calcolare approssimativamente il prezzo di un MSRP espresso in dollari qui in Italia dovremmo fare ad esempio: (649$ / 1.098)*1.22 dell'IVA o c'è altro da applicarci?
Sì avevo intuito Cicco, grazie. Abbiamo risposto in contemporanea, io vedo come base discriminante non il pcb o il dissipatore ma le specifiche di gpu e vram. Che te ne fai di un pcb powa e di un sistema dissipante uber se poi la scheda (per assurdo) non si schioda dalle frequenze reference? :D
Hermes
devil_mcry
30-05-2015, 19:07
Tu pensa che io le classificherei così:
- reference = pcb, dissipatore e specifiche uguali al progetto nVidia
- custom = tutte le altre
Ad essere meno rigorosi invece:
- reference = specifiche gpu/vram uguali al progetto nVidia, indipendentemente da pcb e dissipatore
- custom = tutte le altre, sempre indipendentemente da pcb e dissipatore
Alla fine è il motore che fa la differenza, non gli spoiler e le prese d'aria. :asd:
Comunque mi sa che ho capito, ognuno ha una sua visione propria delle differenze. :mano: :D
Hermes
Le schede reference sono quelle che hanno il design di PCB, phase, RAM etc su specifica nVidia. Anche avere lo stesso dissipatore sarebbe una specifica richiesta ed in effetti tutte le titan x ad aria sono uguali. Magari nVidia ha aperto un po' la via per i dissipatori a liquido (o magari quel design è comunque reference non so).
I modelli con PCB custom, fasi diverse, RAM con specifiche diverse (che non vuol dire overcloccate ma proprio RAM più veloci es da 2.2ns anzichè 2.8) sono custom.
Mettere in commercio una scheda reference con 50MHz in più sul core non la rende custom, è solo una reference overcloccata di casa.
mikael84
30-05-2015, 19:15
Voi avete troppe aspettative da Pascal. Secondo me a prescindere da cosa possono fare metteranno comunque in commercio soluzioni che vanno un 30% in più delle vecchie e basta, per avere la strada spianata. Vedo davvero improbabile che venderanno GP104 con 4k cuda cores ...
Si effettuerà un cambio PP con il riposizionamento delle rispettive fasce.
Purtroppo un distacco nettissimo non ci sarà mai in quanto almeno dai rumor la tendenza è partire dalle fasce alte non enthusiast.
Se GM200 fosse sostituito da GP100 cambierebbe tutto ma partendo molto probabilmente da GP104 la situazione sarà quella descritta da te, però bisogna considerare che una post 970 (magari a 300 euro) starà sopra un chip molto costoso di adesso come GM200.
Riguardo i cuda, per ora si stimano 3/4k ma niente di ufficiale, ci vuole un'eternità ancora, però se consideri un probabile boost medio del 30% sul clock, memorie HBM che levano i colli di bottiglia lato ram e permettono più spazio sul die la differenza dovrebbe esserci.
Overclok però significa custom, anche se fatto dalla casa madre. Ti vendono una versione personalizzata (custom) con frequenze impostante in overclock da bios, modificato, quindi custom. :D
Ok, solo per precisare, non voglio certo disquisire sulle sottilette, ehm sottigliezze. :mano: Però effettivamente se si vogliono confrontare prodotti diversi sarebbe meglio farlo a parità di condizioni.
Esempio una 980 reference va tanto quanto una 980 overcloccata di fabbrica (ma sembre reference pcb, vram, fasi eccetera) se downcloccata a reference. ;) Il contrario non è scontato però. :mano:
Rimango in attesa della presentazione delle 980ti, argomento chiuso. :D
Hermes
MrBrillio
30-05-2015, 19:20
Ma scusate eh, a vedere le 980 custom uscite la differenza con le reference era veramente risikata, siete proprio sicuri che le 980ti custom invece vadano come un treno? Io ricordo differenze di 5 FPS in game...le percentuali vogliono dire poco e niente quando si parla di numeri del genere.
devil_mcry
30-05-2015, 19:23
Si effettuerà un cambio PP con il riposizionamento delle rispettive fasce.
Purtroppo un distacco nettissimo non ci sarà mai in quanto almeno dai rumor la tendenza è partire dalle fasce alte non enthusiast.
Se GM200 fosse sostituito da GP100 cambierebbe tutto ma partendo molto probabilmente da GP104 la situazione sarà quella descritta da te, però bisogna considerare che una post 970 (magari a 300 euro) starà sopra un chip molto costoso di adesso come GM200.
Riguardo i cuda, per ora si stimano 3/4k ma niente di ufficiale, ci vuole un'eternità ancora, però se consideri un probabile boost medio del 30% sul clock, memorie HBM che levano i colli di bottiglia lato ram e permettono più spazio sul die la differenza dovrebbe esserci.
Ormai hanno preso il via con sta storia del doppio giro, se ci pensi le GTX 600 dovevano essere le 700, ovvero con GK104 su fascia media e GK110 su fascia alta e invece viste le performance delle Hd7000 è riuscita a ricamarci 2 generazioni e a farne una e mezza con Maxwell 2.
Comunque vedremo
Quando bisognerà attendere per una recensione della 980 Ti?:D
TigerTank
30-05-2015, 20:53
Esistono tre tipi di schede:
- pcb reference e dissipatore reference
- pcb reference e dissipatore custom
- pcb custom e dissipatore custom
All'interno delle prime due categorie puoi trovare vga con clock originale (quello definito da nvidia) o modificato.
;)
EDIT. Hermes mi hai preceduto... anche se la fai un po' troppo complicata :D
Veramente hai scritto la stessa cosa che ho scritto io nella pagina precedente... :D
CiccoMan
30-05-2015, 20:58
Sì avevo intuito Cicco, grazie. Abbiamo risposto in contemporanea, io vedo come base discriminante non il pcb o il dissipatore ma le specifiche di gpu e vram. Che te ne fai di un pcb powa e di un sistema dissipante uber se poi la scheda (per assurdo) non si schioda dalle frequenze reference? :D
Hermes
Le schede reference sono quelle che hanno il design di PCB, phase, RAM etc su specifica nVidia. Anche avere lo stesso dissipatore sarebbe una specifica richiesta ed in effetti tutte le titan x ad aria sono uguali. Magari nVidia ha aperto un po' la via per i dissipatori a liquido (o magari quel design è comunque reference non so).
I modelli con PCB custom, fasi diverse, RAM con specifiche diverse (che non vuol dire overcloccate ma proprio RAM più veloci es da 2.2ns anzichè 2.8) sono custom.
Mettere in commercio una scheda reference con 50MHz in più sul core non la rende custom, è solo una reference overcloccata di casa.
Si, ma dire scheda reference vuol dire che la scheda ha il pcb, il dissipatore e le frequenze a specifica nvidia... È una generalizzazione...
La scheda può anche avere pcb reference, dissipatore e frequenze custom (come la Titan x hydro Copper per esempio...) o la superclocked che ha pcb e dissipatore reference e frequenze custom.
Nessuna scheda con pcb custom può avere bios e dissipatore reference. Questo perché il dissipatore non può essere fisicamente montato per la diversa disposizione dei componenti e il bios va chiaramente modificato per adattarsi alla diversa "circuiteria" .
Che io sappia Sulle Titan nvidia vincola solo il pcb.
Veramente hai scritto la stessa cosa che ho scritto io nella pagina precedente... :D
Si è vero, ho aggiunto solo la postilla del bios ;)
TigerTank
30-05-2015, 21:03
Si è vero, ho aggiunto solo la postilla del bios ;)
:mano:
e il bios va chiaramente modificato per adattarsi alla diversa "circuiteria" .
Sicuro su questa parte? :wtf: C'è gente che usa il bios di una marca per flasharne un'altra o chi ha portato una scheda alla sorella maggiore (es. 7950 to 7970). :D
Hermes
CiccoMan
30-05-2015, 22:20
Sicuro su questa parte? :wtf: C'è gente che usa il bios di una marca per flasharne un'altra o chi ha portato una scheda alla sorella maggiore (es. 7950 to 7970). :D
Hermes
Beh, se cambi la scheda madre (pcb) il bios deve per forza essere modificato. Infatti la possibilità di flashare il bios della 7970 sulla 7950 c'è perché le due schede condividono lo stesso pcb.
Puoi flashare bios tra marche diverse solo in caso di schede con pcb reference.
Prova a flashare il bios di una Classified su una HOF e vedi che succede 😁
EDIT. In realtà mi è stato fatto notare dal buon AndreaMan che ci sono dei casi in cui una custom può funzionare con il bios di un'altra. Per esempio il bios della Strix viene usato su alcuni modelli Evga per benchare. Comunque il concetto di base rimane valido :D
psychok9
30-05-2015, 23:38
Si rischia che funzioni, ma che ad esempio alcune porte di uscita video non funzionino... :ciapet:
psychok9
31-05-2015, 00:24
:eekk: :eekk: :eekk:
ZOTAC GeForce GTX 980 Ti AMP! Extreme (ZT-90505-10P) Specifications:
2816 CUDA cores
6GB GDDR5 memory
384-bit memory bus
Base Clock: 1253 MHz
Boost Clock: 1355 MHz
Memory clock: 7210 MHz
Custom PCB, 2x-8pin PEG
:cry: :cry: :cry:
http://videocardz.com/55867/zotac-unveils-geforce-gtx-980-ti-lineup
CiccoMan
31-05-2015, 06:55
Speriamo solo che non sia castrata dal power limit... Se così non fosse questa è una scheda che davvero surclassa la Titan X... A meno che non abbiano affinato il processo produttivo il gm200 è al limite a queste frequenze :eekk:
obiwan-80
31-05-2015, 08:08
Visto il boost della Zotac prevedo che la maggior parte delle 980Ti, reference e custom arrivino tranquillamente a passare i 1400mhz, i modelli più fortunati passerrano i 1500mhz.
CiccoMan
31-05-2015, 08:15
Visto il boost della Zotac prevedo che la maggior parte delle 980Ti, reference e custom arrivino tranquillamente a passare i 1400mhz, i modelli più fortunati passerrano i 1500mhz.
Sono incrementi elevatissimi rispetto al clock reference... Non dico di no, ma sicuramente occorreranno bios con power limit e voltaggi aumentati per raggiungere tali frequenze.
Se così non fosse questa è una scheda che davvero surclassa la Titan X...
Per la loro gioia!... :O
paolox86
31-05-2015, 08:33
Speriamo solo che non sia castrata dal power limit... Se così non fosse questa è una scheda che davvero surclassa la Titan X... A meno che non abbiano affinato il processo produttivo il gm200 è al limite a queste frequenze :eekk:
Se davvero surclassasse la Titan X significherebbe che finalmente anche AMD ha cominciato a darsi una mossa...
appleroof
31-05-2015, 08:56
Se davvero surclassasse la Titan X significherebbe che finalmente anche AMD ha cominciato a darsi una mossa...
A parità di clock la Titan X andrà sempre un pelo meglio per via dei CUDA cores in più, semplicemente queste raggiungono frequenze più alte per via dei dissi più efficienti e/o impostazioni più aggressive nei vari limiti del GPU boost, cose ottenibili su Titan X moddandola , tutto imho ovviamente
Cmq clock to clock questa 980ti dovrebbe stare su un più 30% sulla 980 ...
Goofy Goober
31-05-2015, 09:11
si stanno facendo discorsi fotocopia di quando uscì la 780 e c'erano in giro le Titan (anche se era passato più tempo).
anche all'epoca paginate e paginate di discorsi su come le 780 custom avrebbero superato/superavano le Titan.
è palese come, anche questa volta, le custom migliori (sia per PCB custom e sia per dissipazione, o semplicemente messe a liquido) saranno schede che andranno sempre meglio di una Titan X, salvo ovviamente i casi non prevedibili di schede molto fortunate in OC o molto sfigate in OC.
perché è inutile ripeterlo, ma non sta scritto da nessuna parte il clock min-max in OC di una scheda, senza contare le situazioni multigpu e il volere stesso dell'utente che magari preferisce non andare oltre certi voltaggi e quindi autolimita i valori massimi di OC raggiungibili.
cmq aspettiamo bench attendibili, quei numerini usciti prima da videocardz mi fanno un po' ridere sinceramente.
si stanno facendo discorsi fotocopia di quando uscì la 780 e c'erano in giro le Titan (anche se era passato più tempo).
anche all'epoca paginate e paginate di discorsi su come le 780 custom avrebbero superato/superavano le Titan.
è palese come, anche questa volta, le custom migliori (sia per PCB custom e sia per dissipazione, o semplicemente messe a liquido) saranno schede che andranno sempre meglio di una Titan X, salvo ovviamente i casi non prevedibili di schede molto fortunate in OC o molto sfigate in OC.
perché è inutile ripeterlo, ma non sta scritto da nessuna parte il clock min-max in OC di una scheda, senza contare le situazioni multigpu e il volere stesso dell'utente che magari preferisce non andare oltre certi voltaggi e quindi autolimita i valori massimi di OC raggiungibili.
cmq aspettiamo bench attendibili, quei numerini usciti prima da videocardz mi fanno un po' ridere sinceramente.
Appunto,quoto in toto il discorso.Ormai manca davvero poco al 2 giugno.I veri test,paragoni si faranno quel giorno e direi anche subito dopo quando usciranno.Da li si decidera' poi se fare un acquisto o meno.(per che ne necessita ovviamente:D )
http://www.vrworld.com/2015/05/31/nvidia-geforce-980-ti-final-specs-revealed/
"And if you are wondering how much will the GTX 980 Ti cost, the answer is simple: $649, $350 less than TITAN X, and $100 more than the stock GTX 980, which is heading for a major price cut."
E visto che si dirige verso un taglio di prezzo (in relazione anche alla competitività o meno della ati) vedremo molto ma molto presto la 980Ti al prezzo della 980Gtx mentre la titan andrebbe (quasi) completamente fuori mercato.
"And if you are wondering how much will the GTX 980 Ti cost, the answer is simple: $649, $350 less than TITAN X, and $100 more than the stock GTX 980, which is heading for a major price cut."
E visto che si dirige verso un taglio di prezzo (in relazione anche alla competitività o meno della ati) vedremo molto ma molto presto la 980Ti al prezzo della 980Gtx mentre la titan andrebbe (quasi) completamente fuori mercato.
esatto avevo letto anche io quella notizia, se è cosi, la prendo al volo
Goofy Goober
31-05-2015, 16:33
mi sembrano ottimistiche come previsioni.
perchè allora sono uscite le lineup di EVGA a prezzi ben superiori (intendo le reference...)?
mi sembrano ottimistiche come previsioni.
perchè allora sono uscite le lineup di EVGA a prezzi ben superiori (intendo le reference...)?
evga costa sempre un pò di più e comunque 798$ attualmente sono 726€ ok iva e altro arriveremo a 900€ con i nostri ragionamenti, ma io sono fiducioso di vederle intorno i 700€ per essere competitive sin da subito, non dimentichiamo che le 980 quando uscite costavano intorno i 650\700€ ed oggi non sono calate, per cui 980ti a quel prezzo e 980 a 100€ in meno si spera.
Goofy Goober
31-05-2015, 16:52
evga costa sempre un pò di più e comunque 798$ attualmente sono 726€ ok iva e altro arriveremo a 900€ con i nostri ragionamenti, ma io sono fiducioso di vederle intorno i 700€ per essere competitive sin da subito, non dimentichiamo che le 980 quando uscite costavano intorno i 650\700€ ed oggi non sono calate, per cui 980ti a quel prezzo e 980 a 100€ in meno si spera.
No EVGA reference costano sempre in maniera indentica alla prezzatura annunciata da Nvidia.
Sono le custom a costare di più, ma le reference EVGA son sempre posizionate a 1:1 con il prezzo annunciato da Nvidia.
Quindi se fossero 649$ come dice l'articolo, la reference EVGA sarebbe posizionata a 649$
Ovviamente esentasse (che in US si pagano in base allo stato di residenza).
maxmix65
31-05-2015, 17:00
:D ;)
http://s7.postimg.org/kjvtbqhkn/ogggg.jpg (http://postimg.org/image/kjvtbqhkn/)
Il nabbo di turno
31-05-2015, 17:07
Signori, ecco la vera sostituta della 780!
io ero rimasto qui:
http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/05/EVGA-GTX980-Ti-Listing-799-Price-Point.png
maxmix65
31-05-2015, 17:14
io ero rimasto qui:
http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/05/EVGA-GTX980-Ti-Listing-799-Price-Point.png
:D :D Vabbe meno costano meglio e' ..tanto sempre reference sono...parlo di alcuni modelli non di tutte
:D :D Vabbe meno costano meglio e' ..tanto sempre reference sono...parlo di alcuni modelli non di tutte
aspettiamo e vediamo, se costa intorno i 700 la prendo, anche perchè avevo in arrivo una 980 ma quella che volevo io non è disponibile per cui ripiego sulla TI
Il nabbo di turno
31-05-2015, 17:19
In ogni caso basta vedere la 980, ci sono versioni da 500 euro, ed altre da 800 euro o più, quindi speriamo che le custom caxxute della 980ti, non abbiano un prezzo fuori dalla norma :D
8/900 euro per una lightining o una classified bisognerà metterli in conto...
http://www.computerbase.de/2015-05/geforce-gtx-980-ti-taktraten-von-bis-zu-1.355-mhz-von-zotac-enthuellt/
credo che i primi bench seri ci sconvolgeranno, io ero un pò nel dubbio, se prendere la titan x o la 980ti, ma credo di poter aspettare ancora qualche giorno
p.s una di queste finisce nel mio case
http://mb.zol.com.cn/523/5235554.html
psychok9
31-05-2015, 17:31
attenzione: è il prezzo della reference, utile solo per 3-way SLI...
psychok9
31-05-2015, 17:49
Sarebbe ottimo... però se non ci fosse l'iva. 591€ per la 980ti... :D
obiwan-80
31-05-2015, 18:06
Ho trovato in rete questi risultati, non so quanto possono essere veritieri:
All in 2560x1600 resolution
Batman Arkham City:
GTX 980Ti: 110FPS
GTX Titan X: 110FPS (0%)
GTX 980: 83.1FPS (+32%)
R9 290X: 81FPS (+36%)
BioShock Infinite:
GTX 980Ti: 112.1FPS
GTX Titan X: 110.3FPS (+2%)
GTX 980: 83.1FPS (+35%)
R9 290X: 75.6FPS (+48%)
Crysis 2:
GTX 980Ti: 83.6FPS
GTX Titan X: 83.7FPS (+0%)
GTX 980: 63.6FPS (+31%)
R9 290X: 56.6FPS (+48%)
Dirt3:
GTX 980Ti: 160.7FPS
GTX Titan X: 161.7FPS (-1%)
GTX 980: 116.7FPS (+38%)
R9 290X: 100.9FPS (+59%)
Hitman Absolution:
GTX 980Ti: 49.9FPS
GTX Titan X: 49.6FPS (+0%)
GTX 980: 36.3FPS (+37%)
R9 290X: 34.5FPS (+45%)
Metro Last Light
GTX 980Ti: 60FPS
GTX Titan X: 62FPS (-3%)
GTX 980: 49FPS (+22%)
R9 290X: 45FPS (+33%)
Tomb Raider:
GTX 980Ti: 78.1FPS
GTX Titan X: 78.4FPS (+0%)
GTX 980: 50.4FPS (+55%)
R9 290X: 42.5FPS (+84%)
MrBrillio
31-05-2015, 18:26
Addirittura di meno va la titan x :asd:
psychok9
31-05-2015, 18:44
Ho trovato in rete questi risultati, non so quanto possono essere veritieri:
All in 2560x1600 resolution
Davvero ottimi, quindi è adatta sicuramente per chi ha monitor 1440p/1600p.
Ma forse in futuro anche a 1080p, se nVidia non farà altri scherzi come con Kepler, una volta che aumenterà il carico sulle schede... dovrebbero mostrarsi simili vantaggi.
sono usciti anche questi:
http://wccftech.com/gtx-980-ti-official-gaming-performance-benchmarks-revealed/
sono usciti anche questi:
http://wccftech.com/gtx-980-ti-official-gaming-performance-benchmarks-revealed/
ottimo siamo in linea con la titan x, mi puzzano solo i 6gb di ram
Goofy Goober
31-05-2015, 19:04
attenzione: è il prezzo della reference, utile solo per 3-way SLI...
Veramente le reference sono schede ottime sempre e soprattutto per essere liquidate.
Dire che servono solo per il 3way SLI non ha senso alcuno! Senza contare che alcune custom altro non sono che reference con dissipatori maggiorati senza ventola centrifuga!
Le reference vanno bene a prescindere nei casi in cui si preferisce una scheda che butti fuori aria dal case, e anche per config SLI a 2 schede ad aria son sempre consigliate.
Veramente le reference sono schede ottime sempre e soprattutto per essere liquidate.
Dire che servono solo per il 3way SLI non ha senso alcuno! Senza contare che alcune custom altro non sono che reference con dissipatori maggiorati senza ventola centrifuga!
Le reference vanno bene a prescindere nei casi in cui si preferisce una scheda che butti fuori aria dal case, e anche per config SLI a 2 schede ad aria son sempre consigliate.
infatti io stavo valutando una reference perchè il mio prossimo case sarà molto piccolo
athlon xp 2400
31-05-2015, 19:14
Addirittura di meno va la titan x :asd:
via di 980ti LOL
appleroof
31-05-2015, 19:16
Quindi sembra confermato 650 $
MrBrillio
31-05-2015, 19:45
via di 980ti LOL
Bah guarda in previsione di SLI potrei farlo anche..alla fine mi costa meno rispetto a quello di Titan X e va uguale, ma a sto giro aspetto AMD prima di muovermi :asd:
Però son troppo curioso di sapere quanto le venderanno qui da noi ste 980Ti :stordita:
athlon xp 2400
31-05-2015, 19:47
Bah guarda in previsione di SLI potrei farlo anche..alla fine mi costa meno rispetto a quello di Titan X e va uguale, ma a sto giro aspetto AMD prima di muovermi :asd:
Però son troppo curioso di sapere quanto le venderanno qui da noi ste 980Ti :stordita:
se vendi la titan x a 850 e' mia LOL
io per ora aspetto a muovermi e vedere cosa succede
potrei anche prendermi una 980 liscia ma voglio vedere se calano di prezzo.. tanto a 1440p 60hz nn ho bisogno di mostri
damerin0
31-05-2015, 20:25
se vendi la titan x a 850 e' mia LOL
io per ora aspetto a muovermi e vedere cosa succede
potrei anche prendermi una 980 liscia ma voglio vedere se calano di prezzo.. tanto a 1440p 60hz nn ho bisogno di mostri
cioè tu hai appena venduto la titan x,e adesso vuoi ricomprarla???:mbe: :mbe: :confused: :confused:
chi ha una 980 e pensa di passare ad una 980ti o una titan x fatevelo dire ma è pura follia. non ha senso per soli 20 fps in più. aspettate altri 6 mesi e allora li si che ne vedremo delle belle con le 14nm.
psychok9
31-05-2015, 20:27
Ma proprio perché hanno clock più bassi e un dissipatore raramente all'altezza delle custom, credo siano scelte inferiori (per un Enthusiast almeno).
Poi ovvio che se devi liquidarle... l'heatsink non conta e anzi il reference ti permette di risparmiare :D
Quindi case piccoli, non da "appassionati" con una buona ventilazione.
Poi non ho mai amato quel tipo di ventola... troppo inefficiente.
Su Guru3D, Reference vs Gigabyte G1 full load, la GTX 970 passa da 78 °c a 60°c full load. La GTX 980 da 79°c a 64°c.
athlon xp 2400
31-05-2015, 20:30
cioè tu hai appena venduto la titan x,e adesso vuoi ricomprarla???:mbe: :mbe: :confused: :confused:
No e' il prezxo che l'ha pagata nuova lui lol
chi ha una 980 e pensa di passare ad una 980ti o una titan x fatevelo dire ma è pura follia. non ha senso per soli 20 fps in più. aspettate altri 6 mesi e allora li si che ne vedremo delle belle con le 14nm.
C'è chi dice che manchi più di un anno,a Pascal
athlon xp 2400
31-05-2015, 20:45
C'è chi dice che manchi più di un anno,a Pascal
per i giochi che devono uscire non vedo grandi probemi:sofico:
MrBrillio
31-05-2015, 20:53
No e' il prezxo che l'ha pagata nuova lui lol
815 per l esattezza ahahaha, più poi c'è la garanzia supplementare 😁
Ehm illuminami su sta cosa che me l'oro persa!? :eek:
athlon xp 2400
31-05-2015, 21:03
che culo
MrBrillio
31-05-2015, 21:08
Ehm illuminami su sta cosa che me l'oro persa!? :eek:
No beh visto il prezzo mi son fatto la 3 anni di eprice..ma siamo ot :asd:
prezzo ufficiale 980ti 649 la 980 cala a 499
prezzi interessanti ora aspettiamo le rage fury
CiccoMan
31-05-2015, 21:10
Ufficiale?
Ufficiale?
;) (http://videocardz.com/55786/nvidia-launches-geforce-gtx-980-ti-for-649-usd)
prezzi ufficiali ma in dollari?
No beh visto il prezzo mi son fatto la 3 anni di eprice..ma siamo ot :asd:
815 da eprice? :mbe:
CiccoMan
31-05-2015, 21:19
;) (http://videocardz.com/55786/nvidia-launches-geforce-gtx-980-ti-for-649-usd)
Avevo già visto... Non sono sicuro sia ufficiale ... mi sembrano più speculazioni di videocardz...
Comunque, se così fosse sarebbero 720€ (cambio + iva) per la reference... Quindi diciamo 800€ per le custom ...
dollaro (http://videocardz.com/55786/nvidia-launches-geforce-gtx-980-ti-for-649-usd)
più o meno sara 1/1 il prezzo quindi mi aspetterei dai 649 in su, con le 980 che caleranno.
athlon xp 2400
31-05-2015, 21:22
La 980 si trova già online a meno di 500
CiccoMan
31-05-2015, 21:23
Il prezzo indicato su videocardz è tasse escluse... Non si capisce se sia ufficiale, ma di certo non è il prezzo consigliato :(
obiwan-80
31-05-2015, 21:30
20 Fps sono tanta roba, c'è chi upgrada per molto molto meno...
sisi certo, probabile che cali a 449/399 ora non saprei dire
Il prezzo indicato su videocardz è tasse escluse... Non si capisce se sia ufficiale, ma di certo non è il prezzo consigliato :(
"The official price for GeForce GTX 980 Ti is 649 USD. Also, GTX 980 is now cheaper at 499 USD. "
athlon xp 2400
31-05-2015, 21:35
Costa troppo x quello che offre ..
è molta roba se la scheda sta sui 6/650..
Il prezzo si è rivelato , diciamo, più contenuto di quello che trapelava ed è probabile che sia correlato con le prestazioni delle nuove amd...........
quoto
è molta roba se la scheda sta sui 6/650..
Il prezzo si è rivelato , diciamo, più contenuto di quello che trapelava ed è probabile che sia correlato con le prestazioni delle nuove amd...........Se la prezzano così "bassa" c'è da ben sperare per le prestazioni della concorrente.
Se la prezzano così "bassa" c'è da ben sperare per le prestazioni della concorrente.
speriamo.
già la 980ti in oc probabilmente pareggerà uno sli di 780, avere una nuova amd che fa anche meglio di ciò magari allo stesso prezzo sarebbe una gran cosa.
mikael84
31-05-2015, 22:05
speriamo.
già la 980ti in oc probabilmente pareggerà uno sli di 780, avere una nuova amd che fa anche meglio di ciò magari allo stesso prezzo sarebbe una gran cosa.
Considera che una 980TI dimezzata è 1408/48/192bit. Un pochino meno di una 970 che nei giochi ottimizzati passa la TI di 780, quindi la 780 liscia la doppia sempre, considerando poi i pregi della singola e la vram si dimostra un upgrade decisamente buono
Qua si beve anche 2 TI
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-The_Witcher_3_Wild_Hunt_v.1.04-test-witcher3_2560.jpg
dai test in rete ho notato che la 980ti ha memorie hynix, spero che ci siano modelli con samsung, non per niente ma la differenza tra i 2 tipi di memoria c'è e non la chiudi con un pò di oc, che il vantaggio minimo titan x sia lì? visto che monta memorie samsung?
killeragosta90
31-05-2015, 22:12
815 da eprice? :mbe:
E' già capitato, errore di prezzo....io mi ero portato a casa due 670 PE a prezzo stracciatissimo dallo stesso shop :p
@maik
beh immaginavo che stavo un pò corto però non volevo sparare magari una minkiata ;)
cmq per una salutare competizione non mi fiondo a comprarla dopodomani ma direi di aspettare tranquillamente anche amd tra qualche settimana.
mikael84
31-05-2015, 22:16
dai test in rete ho notato che la 980ti ha memorie hynix, spero che ci siano modelli con samsung, non per niente ma la differenza tra i 2 tipi di memoria c'è e non la chiudi con un pò di oc, che il vantaggio minimo titan x sia lì? visto che monta memorie samsung?
La Titan x a pari clock ha sempre 2 SMM in più (100mhz). Per le memorie dipende, l'unica cosa positiva è che a tale clock non ci dovrebbero essere elpida certificate. In ogni caso visto il prezzo è sempre meglio Samsung
mikael84
31-05-2015, 22:17
@maik
beh immaginavo che stavo un pò corto però non volevo sparare magari una minkiata ;)
cmq per una salutare competizione non mi fiondo a comprarla dopodomani ma direi di aspettare tranquillamente anche amd tra qualche settimana.
Tra aspettare AMD e l'arrivo dell'estate non mi metto fretta:p
DarkNiko
31-05-2015, 22:19
Guarda che la stragrande maggioranza di Titan X (come la mia) montano chip Hynix e, nonostante tutto, reggono tranquillamente fino a 2053 MHz (8.2 GHz) rispetto ai 1753 MHz (7 GHz) di default, almeno le mie reggono.
Quindi tutta questa necessità di beccare chip Samsung francamente non la capisco. :)
appleroof
31-05-2015, 23:00
Insomma prezzi "normali" per una top sembrerebbe, fine dunque di tutte le storie lette qui fino a pochi giorni fa e, sempre se così fosse, più coerente con la situazione del mercato con la AMD che sicuramente darà battaglia (discorso quantità vram a parte)
Legolas84
31-05-2015, 23:04
Sembrerebbe scaduto l'nda....
http://deathcaverna.liquidquake.net/recensioneanteprimagtx980ti/
Legolas84
31-05-2015, 23:13
+ 20% in 2k rispetto alla 980 liscia..... mamma mia.... schedona.....
perde solo il 4% sulla titanX sempre in 2k....
mikael84
31-05-2015, 23:13
http://deathcaverna.liquidquake.net/recensioneanteprimagtx980ti/3/
Bene sono 6gb lineari
Come dicevo l'altra volta la prima cosa che hanno guardato è la ram
che culo
Loro dicono 750€
athlon xp 2400
31-05-2015, 23:20
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/nvidia-geforce-gtx-980ti-l-anti-titan-x_12.html
Sui 730 euro ivat
Legolas84
31-05-2015, 23:22
Bene sono 6gb lineari
Si era un test da fare senza dubbio ;)
certo è che vedere ste prestazioni a 700 (e sono reference..) dopo cosi poco che è uscita la titan x a 1200 euri....mi aspettavo la ti molto più nel mezzo tra x e liscia invece è spiccicata la titan.
ora la palla passa ad amd
cmq so uscite review dappertutto
se scelgo questa me la faccio spedire da mia sorella che abita negli states
mikael84
31-05-2015, 23:56
Per il momento sono +25% dalla 980, -4% dalla Titan
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/perfrel_2560.gif
Boosta a 1202 contro i 1189 della Titan e almeno da una prova a nudo parte già con Hynix
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/memory.jpg
psychok9
31-05-2015, 23:58
Dove?
Per il momento sono +25% dalla 980, -4% dalla Titan
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/perfrel_2560.gif
Boosta a 1202 contro i 1189 della Titan e almeno da una prova a nudo parte già con Hynix
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/memory.jpg
sto guardando l'oc...anche nelle reference ci sta un ~20% di margine, tanta roba cmq le amd le voglio vedere
psychok9
01-06-2015, 00:07
Sembrerebbe scaduto l'nda....
http://deathcaverna.liquidquake.net/recensioneanteprimagtx980ti/
Che colpo... direi ottima, si conferma un ottima scheda a 1440p :)
Distanzia bene la 980.
Anche se continuo a pensare che sia cara come prezzo... 100€ meno sarebbe meglio.
maxmix65
01-06-2015, 00:07
:O :O
https://www.youtube.com/watch?v=Sc3SK3OfV_k
mikael84
01-06-2015, 00:08
sto guardando l'oc...anche nelle reference ci sta un ~20% di margine, tanta roba cmq le amd le voglio vedere
Si quasi tutte le review(compresa Hwu) hanno preso tra i +240 e i 260(1452/1465), quindi un valore su cui sicuramente partire ad aria, niente male.
Le multifase sicuramente spaccano qua
psychok9
01-06-2015, 00:10
Bene sono 6gb lineari
Meno male! :D
maxmix65
01-06-2015, 00:10
:O :O :O
https://www.youtube.com/watch?v=uxzpcmvnPJU
psychok9
01-06-2015, 00:17
Crysis ancora ammazza le vga... incredibile.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/crysis_3.png
psychok9
01-06-2015, 00:17
:O :O :O
https://www.youtube.com/watch?v=uxzpcmvnPJU
A tempo record :D girato magari ieri o l'altro ieri vero? :D
maxmix65
01-06-2015, 00:23
:O :O :O :O :O :O
http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-980-ti/product/gtx-980-ti.html
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=203
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=202
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=201
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=200
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=199
mikael84
01-06-2015, 00:29
Crysis ancora ammazza le vga... incredibile.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/crysis_3.png
Per girare in 1440p con MSAA 2X ed effetti particellari ultra richiede sempre un buon SLI/Cross ma levando il filtro e qualche effetto superfluo guadagni tanto.
Crysis è anche un caso a parte perchè six core dipendente:)
psychok9
01-06-2015, 00:30
:O :O :O :O :O :O
http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-980-ti/product/gtx-980-ti.html
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=203
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=202
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=201
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=200
http://www.inno3d.com/products_detail.php?refid=199
Belle...!!! Specie quelle più tirate!
Ma di Inno3D si sa nulla per quanto riguarda la garanzia? Ricordo la Zotac mi sostituì la 8800 GT bruciata dai driver nVidia senza problemi, ma Inno3D è territorio sconosciuto per me...
psychok9
01-06-2015, 00:31
Crysis è anche un caso a parte perchè six core dipendente:)
Six core?
paolox86
01-06-2015, 00:33
Quindi Nvidia l'ha messo di nuovo nel retro degli acquirenti di Titan X??? Mi pare proprio di si se per così poco di meno in prestazione basta probabilmente spendere un 500€ in meno...
psychok9
01-06-2015, 00:40
Temperature elevatine, con dissipatori custom scenderanno sicuramente.
http://www.techstation.it/articoli/nvidia-geforce-gtx-980ti-recensione/benchmark-prestazioni-703.html
http://i.imgur.com/LEOm8hq.jpg
Temperature elevatine, con custom scenderanno però sicuramente.
http://www.techstation.it/articoli/nvidia-geforce-gtx-980ti-recensione/benchmark-prestazioni-703.html
http://i.imgur.com/LEOm8hq.jpg
Me la devo salvare l'ultima, almeno la spammo quando escono fuori gli incensori dell'"amd sono dei forni!" :D
psychok9
01-06-2015, 01:00
Me la devo salvare l'ultima, almeno la spammo quando escono fuori gli incensori dell'"amd sono dei forni!" :D
Già :D :D :D
Però quelle sono custom :D
deadbeef
01-06-2015, 01:04
Quindi Nvidia l'ha messo di nuovo nel retro degli acquirenti di Titan X??? Mi pare proprio di si se per così poco di meno in prestazione basta probabilmente spendere un 500€ in meno...
Beh, in realtà è un film già visto (Titan/780Ti). A questo giro l'hanno tirata fuori quasi subito credo per via delle nuove Radeon
Ho letto Rage Fury e mi sono sentito nei 90's :D Ci sarà una bella MaxX ?
psychok9
01-06-2015, 01:18
La 980ti più veloce della Titan negli fps min!?
Ogni tanto escono risultati strani, fa il 50% in più della 980 liscia... mah
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/TitanX/2658/13.png
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/83377-nvidia-geforce-gtx-980-ti/?page=7
Qui su Hwupgrade però a 1440p decisamente più regolari:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/mordor.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/nvidia-geforce-gtx-980ti-l-anti-titan-x_7.html
A 4K continua a vincere la AMD 295X2 (tra l'altro con uno scaling crossfire perfetto):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/4k_bioshok.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4378/4k_metro.png
psychok9
01-06-2015, 02:23
In alcuni bench la 970 è praticamente adiacente la 980, ma la 980ti distanzia:
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/gta5_1920_1080.gif http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/gta5_2560_1440.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/dai_2560_1440.gif http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/images/crysis3_2560_1440.gif
Obrigado
01-06-2015, 06:19
TechPowerUp (https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_Ti/)
Anandtech (http://www.anandtech.com/show/9306/the-nvidia-geforce-gtx-980-ti-review)
HardwareCanucks (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/69502-nvidia-gtx-980ti-performance-review.html)
OC3D (http://www.overclock3d.net/reviews/gpu_displays/nvidia_gtx980ti_review/1)
Bit-Tech (http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2015/05/31/nvidia-geforce-gtx-980-ti-review/1)
TechReport (http://techreport.com/review/28356/nvidia-geforce-gtx-980-ti-graphics-card-reviewed)
PCPer (http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/NVIDIA-GeForce-GTX-980-Ti-6GB-Review-Matching-TITAN-X-650)
Zol (http://vga.zol.com.cn/522/5229872.html)
HWBattle (http://www.hwbattle.com/bbs/board.php?bo_table=hottopic&wr_id=204)
Guru3d (http://www.guru3d.com/articles-pages/nvidia-geforce-gtx-980-ti-review,1.html)
KitGuru (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/nvidia-gtx980-ti-review/)
Tom's Hardware (http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-980-ti,4164.html)
MaximumPC (http://www.maximumpc.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-review/)
TechSpot (http://www.techspot.com/review/1011-nvidia-geforce-gtx-980-ti/)
TweakTown (http://www.tweaktown.com/reviews/7170/nvidia-geforce-gtx-980-ti-reference-video-card-review/index.html)
EuroGamer (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-nvidia-geforce-gtx-980-ti-review)
ArsTechnica (http://arstechnica.co.uk/gadgets/2015/05/nvidia-gtx-980-ti-review-all-the-power-of-the-titan-x-for-650/)
PCGamer (http://www.pcgamer.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-review/)
HardwareZone (http://www.hardwarezone.com.sg/review-performance-review-nvidia-geforce-gtx-980-ti)
OC3D (https://www.youtube.com/watch?v=ap9U4SGJayk)
PCPer (https://www.youtube.com/watch?v=uexd5poRUa8)
LinusTechTips (https://www.youtube.com/watch?v=VQou5h0Zh2k)
NCIX (https://www.youtube.com/watch?v=ICDwtepVuMA)
Gamer's Nexus (https://www.youtube.com/watch?v=fL9EshHlU4Q)
Ottima scheda!... decisamente una "fregatura" per chi ha preso la Titan X (ma questo lo si poteva immaginare... e stavolta il discorso 6/12 gb di ram non ha certo la stessa "importanza" che ebbe il 3/6, senza scomodare la questione SP/DP che nemmeno si pone)
Scalda molto, però...
appleroof
01-06-2015, 07:49
Ottima scheda, equilibrata in tutto direi
Goofy Goober
01-06-2015, 07:51
Buona scheda mi aspettavo "meno" rispetto alla TitanX, invece in vari casi va anche di più.
Fa ancora meglio rispetto alla 780 liscia rispetto alla Titan quando uscì ai tempi.
Strane però le prestazione rilevate su TW3 nella rece di HWUp. Tanti FPS di differenza rispetto alla Titan X, più che tra la 980 e la 980Ti Colpa dei driver?
Ma proprio perché hanno clock più bassi e un dissipatore raramente all'altezza delle custom, credo siano scelte inferiori (per un Enthusiast almeno).
Poi ovvio che se devi liquidarle... l'heatsink non conta e anzi il reference ti permette di risparmiare :D
un enthusiast è più facile che faccia SLI o multigpu in generale, dove la scelta reference è sempre la più "sicura".
Quindi case piccoli, non da "appassionati" con una buona ventilazione.
Poi non ho mai amato quel tipo di ventola... troppo inefficiente.
un computer da appassionato non si misura certo in base alla dimensione del case.
non a caso ci sono schede estreme mini-ITX anche.
il famoso abbinamento case enorme=pc enthusiast è decaduto già da anni, quando la componentistica di fascia medio-alta e anche estrema ha iniziato ad esser presentata in formati che in passato erano solo per quella economica (abbiamo schede madri X99 che sono microatx :) ).
quel tipo di ventola e il tipo di dissipatore già più volte in passato si è dimostrato più efficace globalmente anche di dissipatori custom a ventole radiali multiple, che davano problemi sui VRM per esempio :stordita:
non facciamo di tutta l'erba un fascio... dissipatori pessimi a ventola a turbina ci sono (come quelli sulle AMD stock), ma non tutti sono così.
Six core?
E' un gioco che beneficia molto dei processori 6 core (quindi con più di 4 core) fisici.
Cosa normalmente rara in questo ambito (gaming).
Ottima scheda!... decisamente una "fregatura" per chi ha preso la Titan X (ma questo lo si poteva immaginare... e stavolta il discorso 6/12 gb di ram non ha certo la stessa "importanza" che ebbe il 3/6)
Scalda molto, però...
come temperature mi sembra in linea con le reference "full chip" uscite dalla Titan in poi (ossia quelle con il dissipatore "metallico" reference).
niente di particolare se non un freno al limite massimo di OC con eventuali bios mod.
obiwan-80
01-06-2015, 07:51
Mamma mia che schedona ragazzi, il mio SLI di 970 è pronto ad essere sostituito prima del previsto, vediamo il prezzo delle migliori custom ora.
Ottima scheda, equilibrata in tutto direi
Devi aggiornare il thread sul GM200! :O (attualmente dedicato alla sola Titan X!)
appleroof
01-06-2015, 07:58
Devi aggiornare il thread sul GM200! :O (attualmente dedicato alla sola Titan X!)
Appena mi danno l'account di quell'altro utente provvedo :asd:
discorso temperature................dimentichiamo che sono 250w di tdp, le custom faranno meglio
Goofy Goober
01-06-2015, 08:08
discorso temperature................dimentichiamo che sono 250w di tdp, le custom faranno meglio
Tra l'altro a me sembrano in linea con le full chip reference degli ultimi anni (Titan-Titan B, 780Ti-780).
Le mie due Titan al day1 facevano 1-2° gradi meglio a dir tanto.
appleroof
01-06-2015, 08:13
Infatti sono le solite con quel dissi/tdp, peraltro votato più al silenzio che alle temp, poi per questione di tempi e mezzi (sono con il cell) non ho letto bene le reviews ma credo sia cosi quindi con un profilo un pelo più aggressivo della ventola è risolto, o come giustamente dici meglio ancora con dissi custom :D
Goofy Goober
01-06-2015, 08:15
Infatti sono le solite con quel dissi/tdp, peraltro votato più al silenzio che alle temp, poi per questione di tempi e mezzi (sono con il cell) non ho letto bene le reviews ma credo sia cosi quindi con un profilo un pelo più aggressivo della ventola è risolto, o come giustamente dici meglio ancora con dissi custom :D
penso anche io sia tenuto molto conservativo lato rumore, di fatti è in linea con tutte le precedenti schede sotto quest'aspetto.
curioso di vedere come andranno a liquido.
Il nabbo di turno
01-06-2015, 08:19
Normale che le reference abbiano quelle temp, anche le 980 lisce erano sugli 80 gradi, le reference in generale sono fatte per essere liquidate.
Goofy Goober
01-06-2015, 08:20
le reference in generale sono fatte per essere liquidate.
e per il multigpu ad aria :O
e per i case a pressione negativa :O
in reference we trust :D
TigerTank
01-06-2015, 08:22
Ottima scheda!... decisamente una "fregatura" per chi ha preso la Titan X (ma questo lo si poteva immaginare... e stavolta il discorso 6/12 gb di ram non ha certo la stessa "importanza" che ebbe il 3/6, senza scomodare la questione SP/DP che nemmeno si pone)
Scalda molto, però...
Lo abbiamo scritto tante volte di aspettare...ma c'è gente con le tasche bucate :asd:
Comunque bella partenza...ora si lascia decantare il tutto 2-3 mesi e poi si degusta :D
Ora spero che si muova amd :muro:
Goofy Goober
01-06-2015, 08:24
Lo abbiamo scritto tante volte di aspettare...ma c'è gente con le tasche bucate :asd:
Vabbè dopo la storia avuta con la Titan originaria, chi ancora oggi non "l'ha capita" ha poco da lamentarsi.
A sto giro non esiste la fregatura (almeno, per questo specifico discorso, per il resto vabbennn....) a mio modo di vedere.
Esiste solo chi persevera e chi no :D
TigerTank
01-06-2015, 08:26
Sì alla fine non è una fregatura(se intendiamo truffa) perchè comunque la scheda è valida così come la titan.
L'unico problema è appunto il rapporto prezzo-prestazioni rispetto alle schede che arrivano subito dopo, come questa Ti :D
Madonna tutto mi sarei aspetta fuorché questi test! :asd: Oltre le più rosee aspettative...per chi come me non si è lasciato prendere dalla titan X! :D
Aspetto una buona custom e poi la prendo. Per il momento la userò con il samsung in firma in fullHD, aspettando di scegliere un monitor decente G-sync da 1440p!
appleroof
01-06-2015, 08:36
penso anche io sia tenuto molto conservativo lato rumore, di fatti è in linea con tutte le precedenti schede sotto quest'aspetto.
curioso di vedere come andranno a liquido.
È da Kepler che nVidia si è data l'obiettivo di aumentare le prestazioni a parità di tdp, o al limite con tdp più basso, e devo dire che finora di riesce alla grande (per di piu con Maxwell a parità di processo produttivo :eek: )
Il nabbo di turno
01-06-2015, 08:42
e per il multigpu ad aria :O
e per i case a pressione negativa :O
in reference we trust :D
I multi gpu ad aria?Che coraggio...
Goofy Goober
01-06-2015, 08:45
???
le reference Nvidia sono le uniche certificate per lavorare "incollate", sia in 2 way che in 3-4way
non ci vuole coraggio o meno, semplicemente faranno più baccano per via del maggior calore.
nel 2008 ho avuto un QuadSLI di 295GTX Panino version su scheda X58 Asus con slot PCI-E attaccati, impossibile arrivare a cotanto rumore in futuro :asd:
ma le schede funzionavano perfettamente.
È da Kepler che nVidia si è data l'obiettivo di aumentare le prestazioni a parità di tdp, o al limite con tdp più basso, e devo dire che finora di riesce alla grande (per di piu con Maxwell a parità di processo produttivo :eek: )
già, davvero ottima cosa.
non a caso proprio le reference Nvidia negli anni hanno avuto un miglioramento costante dopo il forno nucleare che era la 480GTX (che cmq anche le andava in SLI, seppur con temperature quasi a TT)
appleroof
01-06-2015, 08:47
Only the brave :cool:
Se poi dovessimo liquidare per forza per fare multi GPU...staremmo freschi :ops2:
Goofy Goober
01-06-2015, 08:50
Only the brave :cool:
Se poi dovessimo liquidare per forza per fare multi GPU...staremmo freschi :ops2:
infatti :D
il peggio che ho visto anni fa un tizio sul OC.net che si era comprato 3 MSI 580 Twin Frozr per fare il 3way, gli è durato 1 settimana poi una scheda era cotta e gli crashava tutto di continuo, così le ha vendute e ha preso 3 reference EVGA :asd:
indimenticabile. :D
Appena mi danno l'account di quell'altro utente provvedo :asd:
:fagiano:
... pensavo l'avessi aperto tu! :doh:
+1 per la bella battuta! :sofico:
???
le reference Nvidia sono le uniche certificate per lavorare "incollate", sia in 2 way che in 3-4way
non ci vuole coraggio o meno, semplicemente faranno più baccano per via del maggior calore.
nel 2008 ho avuto un QuadSLI di 295GTX Panino version su scheda X58 Asus con slot PCI-E attaccati, impossibile arrivare a cotanto rumore in futuro :asd:
ma le schede funzionavano perfettamente.
già, davvero ottima cosa.
non a caso proprio le reference Nvidia negli anni hanno avuto un miglioramento costante dopo il forno nucleare che era la 480GTX (che cmq anche le andava in SLI, seppur con temperature quasi a TT)
Ma anche un multiGPU di custom non è impossibile ... anzi. Io attualmente lo possiedo .. e con una buona ottimizzazione dei flussi la scheda più calda non va mai oltre i 70 gradi e quella più fredda sta dietro di 4-5 gradi al massimo.. tutto ciò con ventola al 50% come limite superiore
Sarà il case ben areato, ma quando avevo lo SLI di schede reference avevo temperature nettamente peggiori e con ventole a % nettamente superiori (e quindi più rumorose)
Mi spiace veramente per i possessori della Titan X che hanno dovuto sborsare 1200 euro pochi mesi fa.
Lo si sapeva ok ma non è facile controllare la scimmia.
Alla prossima ondata di schede monochip a 1200 euro cerchiamo di tenere i piedi per terra e di aspettare un pochino.
Comunque a proposito di scimmia...
Qualcuno stà pensando ad uno Sli?:D
devil_mcry
01-06-2015, 09:27
Comunque costerà 750€ in Italia prezzo ufficiale
Goofy Goober
01-06-2015, 09:31
troppo cara qui da noi IMHO.
Lo si sapeva ok ma non è facile controllare la scimmia.
:rolleyes:
se non è facile quando sai già al 200% cosa accadrà dopo poche settimane (manco mesi :asd: ) allora non lo è mai.
probabilmente si troverà sui 650/700, resta comunque troppo cara.
io poi voglio vedere amd è facile imho che vadano sensibilmente più di queste, altrimenti non si spiega il prezzo diciamo contenuto e prestazioni cosi vicine alle taitan
qualcosa faran trapelare ora che son sul mercato le verdi
devil_mcry
01-06-2015, 09:42
probabilmente si troverà sui 650/700, resta comunque troppo cara.
io poi voglio vedere amd è facile imho che vadano sensibilmente più di queste, altrimenti non si spiega il prezzo diciamo contenuto e prestazioni cosi vicine alle taitan
qualcosa faran trapelare ora che son sul mercato le verdi
Io credo che si troveranno sui 700€ i primi modelli e sui 750 i modelli custom migliori. In realtà va pure bene, non si poteva prentendere di più. Fintanto che l'euro non prenderà di nuovo valore (se mai succederà) tutto costerà più caro in questo mercato imho.
insomma la storia si ripete,prima esce la titan ad un prezzo folle,poi la Ti con medesime prestazioni ma dal costo molto meno proibitivo......
Io credo che si troveranno sui 700€ i primi modelli e sui 750 i modelli custom migliori. In realtà va pure bene, non si poteva prentendere di più. Fintanto che l'euro non prenderà di nuovo valore (se mai succederà) tutto costerà più caro in questo mercato imho.
mah vedremo, prima il prezzo ufficiale delle 980 reference era 549$ e in italia si trovavano le custom a ~550, magari sarà cosi anche per le ti però probabilmente non da subito quindi è probabile che tu abbia ragione.
Il prezzo imho a prescindere dall'euro e dall'iva e tutto il resto è comunque alto, troppo.
Goofy Goober
01-06-2015, 09:54
se fossero a 650 le custom sarebbe già abbastanza miracoloso
vorrebbe dire che le custom sfigate e le reference di brand "secondari" starebbero sotto la soglia dei 600
Se viene lanciata a 750 euro in Italia,tempo che usciranno le Amd e ci sarà un riequilibrio dei prezzi e le 980Ti arriveranno a 650 euro anche per le Custom:cool:
Il prezzo è alto cmq se non si prende in considerazione la Titan
devil_mcry
01-06-2015, 09:58
mah vedremo, prima il prezzo ufficiale delle 980 reference era 549$ e in italia si trovavano le custom a ~550, magari sarà cosi anche per le ti però probabilmente non da subito quindi è probabile che tu abbia ragione.
Il prezzo imho a prescindere dall'euro e dall'iva e tutto il resto è comunque alto, troppo.
Considera però che quando sono uscite in Italia le 980 l'euro era ancora ben messo, il prezzo ufficiale italiano aveva un rapporto diverso con quello americano, era quasi 1:1 (549$ e 558€).
Infatti all'epoca il prezzo ufficiale della 980 era 558€ e 337€ per la 970. Ma l'euro in quel periodo aveva un cambio a 1.3, ora è 1.08...
Ora con i prezzi la cosa è diversa, non costeranno mai così poco perchè di listino hanno tutto il peso dell'IVA in più che prima assorbiva il cambio favorevole.
troppo cara qui da noi IMHO.
:rolleyes:
se non è facile quando sai già al 200% cosa accadrà dopo poche settimane (manco mesi :asd: ) allora non lo è mai.
Si esatto e,quindi,si ritorna sul discorso che Nvidia ci marcia alla grande su questo!
se fossero a 650 le custom sarebbe già abbastanza miracoloso
vorrebbe dire che le custom sfigate e le reference di brand "secondari" starebbero sotto la soglia dei 600
Bisogna aspettare a Settembre per un riallineamento di tutti i prezzi secondo me
Goofy Goober
01-06-2015, 10:07
Bisogna aspettare a Settembre per un riallineamento di tutti i prezzi secondo me
mah secondo me d'estate è più facile che siano tenuti fermi i prezzi (a logica la gente spende per le ferie, non per le schede video :asd: ), a settembre invece con l'avvicinarsi del periodo natalizio, di solito si vedono tacite ritoccate a salire.
TigerTank
01-06-2015, 10:25
mah secondo me d'estate è più facile che siano tenuti fermi i prezzi (a logica la gente spende per le ferie, non per le schede video :asd: ), a settembre invece con l'avvicinarsi del periodo natalizio, di solito si vedono tacite ritoccate a salire.
Secondo me dipenderà tutto anche da amd, ora nvidia con queste Ti si farà il suo solito gruzzolone anticipato arrivando per prima di fronte soprattutto a quel bacino d'utenza che nel case ha schede con 2 o più anni di vita e che sta appunto aspettando quelle nuove. Se poi amd dovesse proporre schede più prestanti e/o più economiche(direi d'obbligo nel caso siano sotto le aspettative) Nvidia potrebbe anche pensare a qualche taglio strategico... Se invece mantiene il primato prestazionale assoluto tanti saluti...ci si dovrà augurare che i prezzi non aumentino troppo :stordita:
Goofy Goober
01-06-2015, 10:29
Secondo me dipenderà tutto anche da amd, ora nvidia con queste Ti si farà il suo solito gruzzolone anticipato arrivando per prima di fronte soprattutto a quel bacino d'utenza che nel case ha schede con 2 o più anni di vita e che sta appunto aspettando quelle nuove. Se poi amd dovesse proporre schede più prestanti e/o più economiche(direi d'obbligo nel caso siano sotto le aspettative) Nvidia potrebbe anche pensare a qualche taglio strategico... Se invece mantiene il primato prestazionale assoluto tanti saluti...ci si dovrà augurare che i prezzi non aumentino troppo :stordita:
Veramente...
AMD deve darsi una mossa a far uscire qualcosa. E' deleterio avere questo limbo...
DarkNiko
01-06-2015, 10:42
Comunque è davvero esilarante leggere su altri lidi (italiani e non) che la 980Ti va come una Titan X e che a parità di overclock sono uguali, come se alla fine l'overclock scalasse in modo lineare, quando non è così.
A 1400 MHz una 980Ti starà sempre e comunque dietro ad una Titan X e nemmeno di poco. Se si prende The Witcher 3 il divario, in overclock e a parità di frequenza, è del 18% circa. Se poi è poco, allora sono io che di hardware non capisco nulla. :D :asd:
E' già troppo tardi.... con la 980Ti, nvidia si "accaparra" anche quella parte di utenza che non ha "ceduto" alla Titan X per via del prezzo folle, ma che fino ai 750 (ipotetico prezzo della 980ti) potrebbe arrivarci...
E di sicuro questi NON la cambieranno fra poco per una "fury" anche se dovesse risultare (di poco) più veloce --> clienti persi... nvidia avrà già venduto tutto il vendibile...
Quindi se AMD vorrà vendere dovrà piazzarla a un prezzo tale da invogliare quelli che non sono stati comunque disposti a spenderne 750 (o quanti saranno) per la 980ti... quindi ci guadagnerà meno...
Metti un paio di clicli così, una situazione finanziaria traballante e un'azienda saluta... :O
Micropoint_ITA
01-06-2015, 10:46
Posto qua la domanda, non so che fare, ho una 780 asus directcuII, secondo voi giocando a 1440p ha senso abbandonar la per la nuova 980ti?? Ovviamente custom.
Se non erano in previsione le Pascal non ci avrei pensato 2 volte a cambiarla anche perché ora la 780 è valutata ancora bene quindi non so che fare!
Free Gordon
01-06-2015, 10:56
E' già troppo tardi.... con la 980Ti, nvidia si "accaparra" anche quella parte di utenza che non ha "ceduto" alla Titan X per via del prezzo folle, ma che fino ai 750 (ipotetico prezzo della 980ti) potrebbe arrivarci...
E di sicuro questi NON la cambieranno fra poco per una "fury" anche se dovesse risultare (di poco) più veloce --> clienti persi... nvidia avrà già venduto tutto il vendibile...
Quindi se AMD vorrà vendere dovrà piazzarla a un prezzo tale da invogliare quelli che non sono stati comunque disposti a spenderne 750 (o quanti saranno) per la 980ti... quindi ci guadagnerà meno...
Metti un paio di clicli così, una situazione finanziaria traballante e un'azienda saluta... :O
Questo è verissimo, quel mercato non è molto ampio, se la Fury non la piazzano a cifre tipo 599$ o giù di lì... nel giro di un mese Nvidia potrebbe aver già venduto buona parte del vendibile in quella fascia.
A meno che....la gente non attenda ancora un mese per vedere come và la Fury.... ;) sai.. gente che si fa delle domande e si guarda intorno**.... :D
**effettivamente non un campione rappresentativo della media della popolazione mondiale :stordita: LOL
Al momento la cosa più "logica" sarebbe attendere che il prezzo scenda e si assesti, come avviene sempre, soprattutto in questo caso dato che dovrà per forza uscire anche la nuova top amd...e tra un paio di mesi prendersi una 980ti custom G1 o simili.
TigerTank
01-06-2015, 10:58
Esatto....
Posto qua la domanda, non so che fare, ho una 780 asus directcuII, secondo voi giocando a 1440p ha senso abbandonar la per la nuova 980ti?? Ovviamente custom.
Se non erano in previsione le Pascal non ci avrei pensato 2 volte a cambiarla anche perché ora la 780 è valutata ancora bene quindi non so che fare!
Se ce la fai aspetta un pò per vedere se appunto amd fa qualcosa. Se non ce la fai e a livello di budget sei a posto allora vai pure di gtx980 Ti che comunque come potenza e come vram sarà finalmente una scheda ben equilibrata :)
A Pascal non ci pensare, non sei obbligato a cambiare al day one e se sarai ancora a posto come prestazioni terrai la Ti ad oltranza ;)
Comunque è davvero esilarante leggere su altri lidi (italiani e non) che la 980Ti va come una Titan X e che a parità di overclock sono uguali, come se alla fine l'overclock scalasse in modo lineare, quando non è così.
Differenze che (se e quando presenti!) non giustificano però assolutamente i 500€ in più (cinquecento!) della Titan X, mi spiace... ;)
A meno che....la gente non attenda ancora un mese per vedere come và la Fury.... ;)
Di solito la gente non attende... :O
Goofy Goober
01-06-2015, 10:59
che poca fiducia hai nell'umanità....................
e fai bene :cry:
ci sn già i primi prezzi, poco meno di 750.
A 1400 MHz una 980Ti starà sempre e comunque dietro ad una Titan X e nemmeno di poco. Se si prende The Witcher 3 il divario, in overclock e a parità di frequenza, è del 18% circa. Se poi è poco, allora sono io che di hardware non capisco nulla. :D :asd:
il 18% dove lo vedi?
a parità di clock va praticamente uguale (2-3% di differenza) e in oc non credo che una vada molto più dell'altra, anzi non mi stupirei vista la mancanza dei moduli ram sopra che la ti si occhi più facilmente, silicio permettendo..
la differenza fisica tra le due schede è veramente minima (vram a parte)
500€ meno di una titan X... la fanno quasi sembrare un best buy (quando in realtà è la Titan X ad essere "fuori di testa" :sofico: e la 980Ti semplicmente sovraprezzata! :O)
Al momento la cosa più "logica" sarebbe attendere che il prezzo scenda e si assesti, come avviene sempre, soprattutto in questo caso dato che dovrà per forza uscire anche la nuova top amd...e tra un paio di mesi prendersi una 980ti custom G1 o simili.
Concordo. :mano: Sperando ovviamente nella concorrenza, non tanto magari sui prezzi ma almeno sulle prestazioni. :stordita:
Hermes
athlon xp 2400
01-06-2015, 11:07
Le hanno già messe in vendita ? C'è scritto già disponibili
500€ meno di una titan X... la fanno quasi sembrare un best buy (quando in realtà è la Titan X ad essere "fuori di testa" :sofico: e la 980Ti semplicmente sovraprezzata! :O)
esattamente
@athlon si ci sta scritto disponibili
appleroof
01-06-2015, 11:14
Poco meno di 750 era il prezzo della 780ti al debutto se ricordo bene, molto probabilmente ci vuole il.solito assestamento post debutto e soprattutto l'uscita della rabbiosa furiosa :O
fireradeon
01-06-2015, 11:18
Ammazza che scheda, ci sto pensando anche io che ho lo sli di 980 g1 :eek:
Davvero una bomba, sta sotto la Titan X di niente in pratica, assurdo anche il prezzo.
A sto punto o sanno già che la 390x va quanto la 980ti e quindi hanno piazzato questa scheda in quella fascia magari allo stesso prezzo che avrà la 390x?!
Cmq va detto, chi ha preso la TITAN X ha di nuovo a mio avviso sbagliato l'acquisto.
Troppa la differenza in più per avere cosa? 6GB in più che non servono a niente e 3 fps in più nei giochi?
Su questo la nvidia però un po' mi delude, perché non fa certo piacere ai suoi acquirenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.