View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
https://videocardz.com/newz/nvidia-now-expects-crypto-mining-processors-revenue-outlook-to-triple-in-q1
Comunque credo che nvidia abbia tarato i chip per avere la massima resa nei consumi, in rapporto al clock e tensioni.
Usano sicuramente i chip di scarto delle 3080 per la 90HX e li downcloccano ma, al tempo stesso, non aumentano la freq. delle memorie. Direi che ottimizzano in rapporto al loro portafogli e stop :asd:
Una 3080 downcloccata, downvoltata e con gddr6 occate non esageratamente arriva a 100MH/s, altro che 85MH/s della 90.
Significa che:
- 10 x 90HX = 850MH/s = 72€ al giorno
- 10 x 3080 = 1GH/s = 85€ al giorno (+13€)
Senza contare che le CMP costano di più, possono minare solo eth, non puoi giocarci e non puoi rivenderle. Insomma, un pacco al prezzo che gira in rete :p
Questo per dimostrare come a nvidia dei giocatori non freghi nulla. A loro interessa solo mungere il più possibile :)
Ma credo che in futuro verrà messo un blocco proprio nel bios, se non in HW per il mining, la soluzione via driver è stato un primo abbozzamento poi man mano sistemeranno la cosa sui futuri chip.
Io invece scommetto che non lo faranno mai e continueranno a fare leak dei driver sbloccati "per errore" :stordita:
Usano sicuramente i chip di scarto delle 3080 per la 90HX e li downcloccano ma, al tempo stesso, non aumentano la freq. delle memorie. Direi che ottimizzano in rapporto al loro portafogli e stop :asd:
Una 3080 downcloccata, downvoltata e con gddr6 occate non esageratamente arriva a 100MH/s, altro che 85MH/s della 90.
Significa che:
- 10 x 90HX = 850MH/s = 72€ al giorno
- 10 x 3080 = 1GH/s = 85€ al giorno (+13€)
Senza contare che le CMP costano di più, possono minare solo eth, non puoi giocarci e non puoi rivenderle. Insomma, un pacco al prezzo che gira in rete :p
Si ma in futuro se i chip gaming saranno definitivamente bloccati, le uniche soluzioni per minare saranno o le attuali schede gaming in commercio o i futuri chip CMP.
Questa situazione non è certo destinata a perdurare.
Io invece scommetto che non lo faranno mai e continueranno a fare leak dei driver sbloccati "per errore" :stordita:
Ma non credo, alla fine penso subiranno un trattamento simile alle schede gaming rispetto le Quadro, altrimenti le CMP non le vendi.
aled1974
13-04-2021, 18:34
Si, tra l'altro avrebbero potuto far lo sforzo di arrivare a 40/50/70/90 MH/s reali. Già una presa per il c*lo il prezzo ed il consumo in W, mettici pure che barano sui MH/s... :asd:
Inoltre le CMP minano solo Eth, quindi da luglio chi le possiede si mangerà le mani :stordita:
siamo sicuri? sicuri sicuri?
o rientra nel box delle speranze?
no perchè a inizio anno c'è chi ha investito non poco sulle 30x0 per minare eth, e non credo lo abbia fatto in pesante perdita (si stimano 10 mesi per il pareggio)
fonte: https://www.tomshw.it/hardware/guadagnare-128-000-dollari-allanno-vi-servono-78-gpu-rtx-3080/
speriamo tutti che eth passi al p-o-s quanto prima, ma che avvenga a luglio 2021 non lo darei così scontato, rtx o cmp che siano
non con tutte queste mining farm, di polli ce ne saranno anche ma uno che stipula un contratto per assicurarsi 78 rtx3080 non credo sia l'ultimo degli sprovveduti :stordita:
e appunto, nessun problema a fornire 78 schede ad un'unica persona/società/mining farm
but, hey, we care a lot on videogamers!!! :read:
credici credici
Potrebbero anche farsi 78 account :sofico:
Ma non credo, alla fine penso subiranno un trattamento simile alle schede gaming rispetto le Quadro, altrimenti le CMP non le vendi.
IMHO a nvidia fan gola anche i consumer che fanno incetta di schede e le infilano nei sottoscala o gli studentelli che minano nei campus universitari scroccando la corrente. Quelle persone non comprano una CMP perché non sono miner professionisti e magari non interessa minare solo eth.
Per me nvidia non si farà mai scappare i wannabe miner regalando mercato ad amd. Vedremo :)
siamo sicuri? sicuri sicuri?
o rientra nel box delle speranze?
no perchè a inizio anno c'è chi ha investito non poco sulle 30x0 per minare eth, e non credo lo abbia fatto in pesante perdita (si stimano 10 mesi per il pareggio)
fonte: https://www.tomshw.it/hardware/guadagnare-128-000-dollari-allanno-vi-servono-78-gpu-rtx-3080/
speriamo tutti che eth passi al p-o-s quanto prima, ma che avvenga a luglio 2021 non lo darei così scontato, rtx o cmp che siano
non con tutte queste mining farm, di polli ce ne saranno anche ma uno che stipula un contratto per assicurarsi 78 rtx3080 non credo sia l'ultimo degli sprovveduti :stordita:
e appunto, nessun problema a fornire 78 schede ad un'unica persona/società/mining farm
but, hey, we care a lot on videogamers!!! :read:
credici credici
Il problema, ora come ora, è che in 4/5 mesi le ripaghi queste RTX.
Quell'articolo è vecchio. Oggi con 78 x 3080 ti porti a casa 663€/d -> 242000€ all'anno... altro che 100.000€.
Senza contare che gli eth sono quasi raddoppiati di vaore negli ultimi mesi. Il tipo con le 78 x 3080 si è già comprato un paio di lambo e fatto 5-6 puttantour :sofico:
aled1974
13-04-2021, 18:58
sì ma quello che intendevo dire è che non è affatto così scontato che luglio 2021 sia la data del passaggio al p-o-s da parte di eth :read:
non riesco più a ritrovarlo ma ricordo di aver letto un articolo/news mi sembra il mese scorso di una farm eth che ha acquistato so quante 30x0
per quante schede siano e per quanto decolli il valore di eth non credo che si comprerebbero bancalate di schede gaming (RTX) a marzo sapendo già che da agosto non te ne fai poi nulla (ricordo: la news parlava specificatamente di farm ethereum non crypto in genere :read: )
se poi sarà vero, tanto meglio, anche se temo che non verranno dirottate nel mercato dell'usato quanto su altra crypto-valuta
insomma, IMHO non cambierà nulla, o per un verso o per l'altro
:boh:
ciao ciao
sì ma quello che intendevo dire è che non è affatto così scontato che luglio 2021 sia la data del passaggio al p-o-s da parte di eth :read:
non riesco più a ritrovarlo ma ricordo di aver letto un articolo/news mi sembra il mese scorso di una farm eth che ha acquistato so quante 30x0
per quante schede siano e per quanto decolli il valore di eth non credo che si comprerebbero bancalate di schede gaming (RTX) a marzo sapendo già che da agosto non te ne fai poi nulla (ricordo: la news parlava specificatamente di farm ethereum non crypto in genere :read: )
se poi sarà vero, tanto meglio, anche se temo che non verranno dirottate nel mercato dell'usato quanto su altra crypto-valuta
insomma, IMHO non cambierà nulla, o per un verso o per l'altro
:boh:
ciao ciao
Loro per luglio le avranno già ammortizzate.
Da Luglio taglieranno di botto il reward per i miner. Si parla di dimezzamento.
Questo significa che Marzo-Luglio = rientro dell'investimento. Luglio-Gennaio 2022 => $$$$.
Se molti tireranno su i famosi validatori per PoS, allora si procederà celermente a segar via i miner e la transizione potrebbe avvenire in 6 mesi.
> se poi sarà vero, tanto meglio, anche se temo che non verranno dirottate nel mercato dell'usato quanto su altra crypto-valuta
Direi che è scontato ma, dato che lo faranno tutti, la difficoltà schizzerà verso l'alto ed i guadagni si azzereranno. Da quel momento ci sarà gente che rivenderà le schede.
Eh purtroppo i prezzi sono questi adesso. O uno sgancia il surplus oppure rifiuta e va avanti.
Inutile sperare di pagarle meno. I prezzi ufficiali sono rincarati in maniera assurda.
Che modello?
ho preso la gaming z trio della msi, a proposito, vorrei registrarla sul sito msi, ma la fattura che mi hanno inviato riporta la data del preorder :doh: , sapete che data di acquisto conviene mettere al momento della registrazione?
mikael84
13-04-2021, 19:36
https://videocardz.com/newz/nvidia-now-expects-crypto-mining-processors-revenue-outlook-to-triple-in-q1
E' prevista anche una 170HX su base GA100, a sto punto c'è da chiedersi se non faranno anche una titan derivata da GA100...
Comunque credo che nvidia abbia tarato i chip per avere la massima resa nei consumi, in rapporto al clock e tensioni.
Per gaming non servirebbe a nulla, troppe ALU e poco clock. Con giochi come AC sarebbe un calvario.:)
Inoltre non ha neppure RT core.
ho preso la gaming z trio della msi, a proposito, vorrei registrarla sul sito msi, ma la fattura che mi hanno inviato riporta la data del preorder :doh: , sapete che data di acquisto conviene mettere al momento della registrazione?
Io mi farei subito aggiornare la fattura dallo shop! O finisce che ti perdi mesi di garanzia sulla scheda!!
aled1974
13-04-2021, 19:57
Loro per luglio le avranno già ammortizzate.
Da Luglio taglieranno di botto il reward per i miner. Si parla di dimezzamento.
Questo significa che Marzo-Luglio = rientro dell'investimento. Luglio-Gennaio 2022 => $$$$.
Se molti tireranno su i famosi validatori per PoS, allora si procederà celermente a segar via i miner e la transizione potrebbe avvenire in 6 mesi.
> se poi sarà vero, tanto meglio, anche se temo che non verranno dirottate nel mercato dell'usato quanto su altra crypto-valuta
Direi che è scontato ma, dato che lo faranno tutti, la difficoltà schizzerà verso l'alto ed i guadagni si azzereranno. Da quel momento ci sarà gente che rivenderà le schede.
ci credo poco.... ma voglio credere che tu abbia ragione :sperem:
ciao ciao
Per gaming non servirebbe a nulla, troppe ALU e poco clock. Con giochi come AC sarebbe un calvario.:)
Inoltre non ha neppure RT core.
Come non detto, quindi decretiamo il decesso del marchio Titan? :sofico:
mikael84
13-04-2021, 23:17
E' morto tutto, Titan, Quadro, Tesla:p
Nvidia a sto giro ha eliminato ogni sigla.:p
E' morto tutto, Titan, Quadro, Tesla:p
Nvidia a sto giro ha eliminato ogni sigla.:p
La gen fantasma, praticamente come il gatto di Schrodinger XD
AceGranger
13-04-2021, 23:47
lo hanno sostituito con il x090
lo hanno sostituito con il x090
Si ero per lo più ironico.
In passato la x90 caratterizzava i dual chip ora hanno deciso di riesumarlo in sostituzione del brand titan.
Un pò come quando hanno resuscitato il brand "TI" con GK110.
AceGranger
14-04-2021, 00:30
Si ero per lo più ironico.
In passato la x90 caratterizzava i dual chip ora hanno deciso di riesumarlo in sostituzione del brand titan.
Un pò come quando hanno resuscitato il brand "TI" con GK110.
a rotazione, prima o poi, rispolvereranno tutto :p
Spider-Mans
14-04-2021, 13:27
Cmq di nuove GPU desk non ne ha parlato, quindi 3080ti?
Per il resto ha finito di lanciare le nuove ex quadro e modelli ex tesla.
2022 cmq previsto Lovelace.
https://i.postimg.cc/gkHBKDdc/ampere.png
quindi 2022 la serie 4xxx ?
ok resto un altro anno con la 1080ti
:Prrr:
=3dS= Mayo
14-04-2021, 13:51
Scusate, ma quali sono i prezzi che girano oggi per le
3070?
e per le 3080?
Mi hanno fatto 2 offerte ma non so se esagerate o normali a tutt'oggi...
fraussantin
14-04-2021, 14:20
Cmq l'esperienza acquisto compulsivo GPU con i bot mi é servita nella vita reale .. :asd:
Ho fissato il vaccino sul portale a mio padre con 3 click sembravo un bot ahahahah... Dati già pronti su un clipboard e copia incolla a Gogo ...
\ot
stefano192
14-04-2021, 14:28
Scusate, ma quali sono i prezzi che girano oggi per le
3070?
e per le 3080?
Mi hanno fatto 2 offerte ma non so se esagerate o normali a tutt'oggi...
3070 sugli 800-900 se non sbaglio, 3080 sui 1100-1200?
mikael84
14-04-2021, 14:30
quindi 2022 la serie 4xxx ?
ok resto un altro anno con la 1080ti
:Prrr:
Si, serie 4xxx nel 2022 Lovelace.:)
Di questo passo, ti farò compagnia.
=3dS= Mayo
14-04-2021, 14:31
3070 sugli 800 se non sbaglio, 3080 sui 1000-1200
Quindi una Gigabyte 3070 (quella con il piccolo schermo oled a 900 è decente come prezzo?
La 3080 per me è un po' troppo cara Asus Tuf a 1250 ....
abacostrano
14-04-2021, 14:39
3070 sugli 800-900 se non sbaglio, 3080 sui 1100-1200?
1200 per le 3080 magari :D
=3dS= Mayo
14-04-2021, 14:42
3080 a 1250 asus tuf ...
Quindi una Gigabyte 3070 (quella con il piccolo schermo oled a 900 è decente come prezzo?
Il concetto di decenza è molto relativo...
Considerando che parliamo di una custom con GA104, con un prezzo di 900€ lo stai pagando un abbondante 40% in più.
Però considerando il periodo dove non si trova nulla se non attraverso i bot devi valutare te se quei 900€ ti pesano, personalmente la lascerei marcire sullo scaffale :fagiano:
=3dS= Mayo
14-04-2021, 14:51
Sarei d'accordo con te ma sfiga vuole che ad inizio febbraio si è fritta la vga su uno dei pc in firma che usiamo sì per giocare, ma che entrambi i 2 figli usano per la DAD e relative verifiche...
Dato che la serie rtx 2000 usata costa più della nuova di quando ho acquistato la 2070... ho deciso per la 3070 ...
Ho avuto la fortuna di vendere una mezza dozzina di bottiglie di vecchio champagne millesimato che avevo in cantina (e che a me non piaceva perchè ormai marsalato) e mi sono tolto il pensiero:D
FrancoBit
14-04-2021, 14:54
Sarei d'accordo con te ma sfiga vuole che ad inizio febbraio si è fritta la vga su uno dei pc in firma che usiamo sì per giocare, ma che entrambi i 2 figli usano per la DAD e relative verifiche...
Dato che la serie rtx 2000 usata costa più della nuova di quando ho acquistato la 2070... ho deciso per la 3070 ...
Ho avuto la fortuna di vendere una mezza dozzina di bottiglie di vecchio champagne millesimato che avevo in cantina (e che a me non piaceva perchè ormai marsalato) e mi sono tolto il pensiero:D
aahhhhhh quindi hai sclaperato lo champagne eeehhhh:read:
bel colpo, secondo me come prezzi ad oggi ci sta, purtroppo coem ti dicevano gli altri è il momento peggiore del mondo. Io al posto tuo però ammetto che mi prenderei la 3080 a 1.200
=3dS= Mayo
14-04-2021, 15:07
bel colpo, secondo me come prezzi ad oggi ci sta, purtroppo coem ti dicevano gli altri è il momento peggiore del mondo. Io al posto tuo però ammetto che mi prenderei la 3080 a 1.200
Dovrei sacrificare i testicoli perchè la moglie me li taglierebbe se spendessi 1250 euro per la VGA..
Già ho fatto i miracoli per arrivare ai 900 euro ...:D :D
Se volete passo il contatto telegram.. alle 17 la rimette in vendita
(posso scrivere testicoli vero?)
FrancoBit
14-04-2021, 15:11
Dovrei sacrificare i testicoli perchè la moglie me li taglierebbe se spendessi 1250 euro per la VGA..
Già ho fatto i miracoli per arrivare ai 900 euro ...:D :D
Se volete passo il contatto telegram.. alle 17 la rimette in vendita
(posso scrivere testicoli vero?)
Azzo come no!
Io ormai aspetto tempi migliori, so che è utopistico ma vorrei poter acquistare scegliendo il modello ecc. Alla moglie certe verità vanno celate però :cool:
=3dS= Mayo
14-04-2021, 15:16
Azzo come no!
Io ormai aspetto tempi migliori, so che è utopistico ma vorrei poter acquistare scegliendo il modello ecc. Alla moglie certe verità vanno celate però :cool:
infatti lo champagne l'ho venduto di nascosto e le ho detto che la VGA costava la metà..;)
In alternativa se ha disponibili delle 3060ti potresti valutare quella, lo scarto da 3070 non è elevato e potresti risparmiare qualcosa.
infatti lo champagne l'ho venduto di nascosto e le ho detto che la VGA costava la metà..;)
Siamo tutti messi uguale mi sa, io cambio i pezzi del PC di nascosto quando mi serve e se sono cose visibili uso la tattica della metà di quanto ho speso. Alla fine si incazza lo stesso ahahah
FrancoBit
14-04-2021, 15:25
Siamo tutti messi uguale mi sa, io cambio i pezzi del PC di nascosto quando mi serve e se sono cose visibili uso la tattica della metà di quanto ho speso. Alla fine si incazza lo stesso ahahah
eheheh Idem :cool: Coi prezzi che comunichiamo sarebbero offertone imperdibili eheheh
=3dS= Mayo
14-04-2021, 15:38
MENO MALE CHE NON SONO L'UNICO ....!!!!!!!!
ho chiesto x la 3060ti ma non l'aveva... purtroppo
abacostrano
14-04-2021, 15:41
3080 asus tuf a 1200 la prenderei anche io al volo.
TigerTank
14-04-2021, 18:08
Si, serie 4xxx nel 2022 Lovelace.:)
Di questo passo, ti farò compagnia.
Roba da aprire un thread.
"Aspettando Lovelace per disperazione da situazione Ampère" :asd: :sofico:
mikael84
14-04-2021, 18:20
Infatti qua stiamo già aspettando Lovelace, tanto Ampere ha finito mi pare. Salvo qualche 3050 ci sarà poco, e fantasma pure.:p
FrancoBit
14-04-2021, 18:37
Infatti qua stiamo già aspettando Lovelace, tanto Ampere ha finito mi pare. Salvo qualche 3050 ci sarà poco, e fantasma pure.:p
Un'agonia sta cosa veramente :mc:
Possono smettere anche di aggiornare i driver. Ampere è fatta e finita. Scheda per miners e gamers elite. Aspettando il 2022 lovelace e forse la fine dei minatori.
Mi sono perso qualcosa? non presenteranno più neanche la 3080Ti come...."esercizio di stile" dato che saranno introvabili?
mikael84
14-04-2021, 19:46
Mi sono perso qualcosa? non presenteranno più neanche la 3080Ti come...."esercizio di stile" dato che saranno introvabili?
No questo ancora non si sa. JHH ha fatto un evento l'altro giorno, dove ha parlato dei piani futuri, lancio schede pro etc.
Se rilascerà una TI, per ora non si sa, o se lo fa, quando. Rimangono sempre le vecchie speculazioni per maggio.
stefano192
14-04-2021, 19:56
Ti han già risposto ho visto, eeee sì? Sono abbastanza sicuro che il modello sia AROUS perché è l'unica ad avere lo schermo, ed è la top di gamma di Gigabyte, quindi ci sta. Difficile dire che sia decente come prezzo, però vedendo schede ben più schifose a prezzi poco sotto, sì, è decente.
È decente rispetto ai 500€ delle FE? Super indecente, e per quanto mi riguarda dovrebbe rimanere lì.
Però sì, siamo giunti al punto in cui ormai ognuno è giusto che valuti in base alle sue esigenze e al suo portafogli e io non ci metto più becco su quanto uno dovrebbe spendere per una gpu nel 2021 :sofico:
No questo ancora non si sa. JHH ha fatto un evento l'altro giorno, dove ha parlato dei piani futuri, lancio schede pro etc.
Se rilascerà una TI, per ora non si sa, o se lo fa, quando. Rimangono sempre le vecchie speculazioni per maggio.
capito, niente di nuovo insomma, questo schifo mi sà che ormai durerà come minimo tutto l'anno :stordita:
davide155
14-04-2021, 22:23
3070 sugli 800-900 se non sbaglio, 3080 sui 1100-1200?I prezzi ufficiali ad ora sono 1000 circa per le 3070 e 1400€ per le 3080 circa. Le 3090 non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Poi varia molto da modello a modello.
Ma i prezzi ufficiali al dettagli di negozi che pagano tasse ed iva regolarmente sono questi.
Poi se trovi quello che vende delle vga prese coi bot su amazon a prezzo basso hai culo spanato.
Ma per ora i prezzi degli scalper sono anche più alti di quelli che ho scritto io.
stefano192
14-04-2021, 22:49
I prezzi ufficiali ad ora sono 1000 circa per le 3070 e 1400€ per le 3080 circa. Le 3090 non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Poi varia molto da modello a modello.
Ma i prezzi ufficiali al dettagli di negozi che pagano tasse ed iva regolarmente sono questi.
Poi se trovi quello che vende delle vga prese coi bot su amazon a prezzo basso hai culo spanato.
Ma per ora i prezzi degli scalper sono anche più alti di quelli che ho scritto io.
In realtà banalmente mi riferivo ai prezzi che ho visto sui vari amazon con gli alert. Riesci a prenderla? al 99% no, però bene o male i prezzi son quelli. Dagli shop vari è da un po' che non guardo e sinceramente non ci tengo :sofico:
davide155
14-04-2021, 23:08
In realtà banalmente mi riferivo ai prezzi che ho visto sui vari amazon con gli alert. Riesci a prenderla? al 99% no, però bene o male i prezzi son quelli. Dagli shop vari è da un po' che non guardo e sinceramente non ci tengo :sofico:Eh lo so, ma purtroppo amazon non è un esempio veritiero di prezzi ufficiali da prendere come metro di paragome. Ci sono negozi italiani che acquistano direttamente dalle fabbriche di produzione ed i prezzi ufficiali sono quelli purtroppo.
Ovviamente si parla di questo periodo.
Non per nulla sono aumentate anche tramite bot su amazon. Una 3080 adesso a meno di 1000 euro non si trova sugli alert. Ed ovviamente rimane impossibile prenderle senza bot di acquisto automatico.....
mikael84
14-04-2021, 23:10
capito, niente di nuovo insomma, questo schifo mi sà che ormai durerà come minimo tutto l'anno :stordita:
Si questa gen è andata per ora.
Qualcosa droppa AMD il giovedi sera.
Dattofree
15-04-2021, 00:38
2 anni almeno. Se Ethereum non cambia il sistema di mining è possibile che le schede di questa generazione aumentino sensibilmente di prezzo.
fraussantin
15-04-2021, 06:59
2 anni almeno. Se Ethereum non cambia il sistema di mining è possibile che le schede di questa generazione aumentino sensibilmente di prezzo.La speranza é che scoppi la bolla! se ridroppasse sotto i 200 dollari finirebbe la convenienza.
Un po' quel che successe prima di Turing.
Alla fine non é una moneta con basi solide come Bitcoin . Se inizia a calare e si impauriscono i piú il vortice potrebbe travolgerla di nuovo.
jack_the_kayman
15-04-2021, 07:07
I prezzi ufficiali ad ora sono 1000 circa per le 3070 e 1400€ per le 3080 circa. Le 3090 non sono nemmeno da prendere in considerazione.
che poi erano più o meno i prezzi di 2080super e 2080ti l'anno scorso, è che l'annuncio di 719€ della 3080 sembrava troppo bello per essere vero e infatti :asd:
TigerTank
15-04-2021, 07:26
che poi erano più o meno i prezzi di 2080super e 2080ti l'anno scorso e che l'annuncio di 719 della 3080 sembrava troppo bello per essere vero e infatti :asd:
Il punto è che era vero...ma solo per i pochi fortunati che sono riusciti a prendere subito le 3080FE e poco altro.
Le poche 3080 TUF agli inizi non costavano molto oltre a quella cifra di riferimento...:asd:
jack_the_kayman
15-04-2021, 07:29
Il punto è che era vero...ma solo per i pochi fortunati che sono riusciti a prendere subito le 3080FE e poco altro.
Le poche 3080 TUF agli inizi non costavano molto oltre a quella cifra di riferimento...:asd:
eh lo so, beati loro :asd:
=3dS= Mayo
15-04-2021, 07:50
Eh lo so, ma purtroppo amazon non è un esempio veritiero di prezzi ufficiali da prendere come metro di paragome. Ci sono negozi italiani che acquistano direttamente dalle fabbriche di produzione ed i prezzi ufficiali sono quelli purtroppo.
Ovviamente si parla di questo periodo.
Non per nulla sono aumentate anche tramite bot su amazon. Una 3080 adesso a meno di 1000 euro non si trova sugli alert. Ed ovviamente rimane impossibile prenderle senza bot di acquisto automatico.....
... non avessi preso la 3070 ... ora mi lascerebbe la 3080 a 1100 :cry: :cry:
Non so se li trovo per prendere anche quella ... anche perchè mal che vada dovrei riuscire a rivenderla a quel prezzo ... no?
fraussantin
15-04-2021, 07:54
Non so se li trovo per prendere anche quella ... anche perchè mal che vada dovrei riuscire a rivenderla a quel prezzo ... no?Vendono 3070 usate a 1300 euro fai tu ....
Vendono 3070 usate a 1300 euro fai tu ....
Come prezzi l'usato supera il nuovo in oscenità, c'è gente che vende persino 1070 a 500 e passa €...
Un amico propose 300€ per una 1660s usata in versione MSI Ventus, gli risposero non sognare e chiudendo la chat... :sofico:
Se siamo fortunati forse con l'uscita delle 3050 e relativo cut di GA106 forse si troverà qualcosa di decente per chi si accontenta ma ho i miei dubbi...
EDIT:
In arrivo un nuovo chip per 3060 che andrà a sostituire l'attuale, avrà un nuovo ID e qualche fix in HW come soluzione Anti-miner.
https://videocardz.com/newz/nvidia-to-launch-a-new-ga106-302-gpu-for-geforce-rtx-3060-to-reintroduce-ethereum-mining-limiter
EDIT:
In arrivo un nuovo chip per 3060 che andrà a sostituire l'attuale, avrà un nuovo ID e qualche fix in HW come soluzione Anti-miner.
https://videocardz.com/newz/nvidia-to-launch-a-new-ga106-302-gpu-for-geforce-rtx-3060-to-reintroduce-ethereum-mining-limiter
Si, arriverà quando la gente si sarà spostata a minare altre coin perché eth taglia il gas per i miner :stordita:
davide155
15-04-2021, 09:41
Non so se li trovo per prendere anche quella ... anche perchè mal che vada dovrei riuscire a rivenderla a quel prezzo ... no?Permettimi una cosa, ma è affidabile questo?
Perché vedendo questi prezzi stracciati che ti offre mi sembra una truffa.
In questo momento nessuno regala nulla, e gli scalpers se possono ti prendono più di quello che chiedono, mi sembra strano che ti "regali" delle vga così.
A meno che non lo conosci io ci penserei due volte a mandare soldi a questo qua.
TigerTank
15-04-2021, 09:42
Ah beh, ora che hanno visto che gli ordinativi per schede da mining vanno a gonfie vele, ci sarebbe davvero l'interesse concreto nel bloccare del tutto quelle da gaming....anche se ormai direi sia un pò tardi e se per ipotesi anche uscissero nuovi lotti di ampère "mining-free" non credo che i prezzi tornerebbero magicamente alla normalità :asd:
Ah beh, ora che hanno visto che gli ordinativi per schede da mining vanno a gonfie vele, ci sarebbe davvero l'interesse concreto nel bloccare del tutto quelle da gaming....anche se ormai direi sia un pò tardi e se per ipotesi anche uscissero nuovi lotti di ampère "mining-free" non credo che i prezzi tornerebbero magicamente alla normalità :asd:
Di solito Nvidia ama sperimentare le cose sui chippetti, probabilmente il blocco per tutte le schede in modo più definitivo e intelligente lo vedremo solo dalla prossima gen.
Questa gen è ormai andata e perduta XD
Quoto sono tutte cxxate per calmare le acque e far vedere che fanno qualcosa per i giocatori. Con i miners nvidia ci va a nozze.
stefano192
15-04-2021, 10:15
Si questa gen è andata per ora.
Qualcosa droppa AMD il giovedi sera.
Già, per chi "ha bisogno" per forza di una gpu, l'unica secondo me è quella di puntare una AMD sullo shop ufficiale, almeno sai che la prendi al giusto prezzo. Poi se non ti pesa sborsare minimo 400€ in più rispetto ai prezzi di partenza nvidia, allora vai di serie 30. Non che le custom amd si trovino a prezzi giusti, anzi, quelle secondo me son pure peggio per discorso prestazion/prezzo visto le mancanze attuali di DLSS, RT così e così.
Vendesse pure le FE NVIDIA sul sito ufficiale, e inveceeee :sofico: Io ho ancora la 1060 e mi faccio andar bene questa. Dovessi trovarmi nella situazione di fare un pc o doverla cambiare per rottura, per quanto preferisca nvidia, mi sa che per forza di cose dovrei provare a prendere una AMD sul sito ufficiale. Le 30 secondo me son belle che andate come avete detto pure voi. Cioè chi ha già una gpu, conviene tenersi quella e bon, tanto titoli importanti in uscita non ce ne stanno, c'è sicuramente qualcosa ma non è l'anno migliore per il gaming in termine di uscite.
https://www.tomshw.it/hardware/la-maggior-parte-di-voi-non-potra-acquistare-una-nuova-gpu-nel-2021/
A peggiorare la situazione, il boom delle criptovalute ha portato i miner a reperire grandi quantità di schede grafiche da gaming, lasciando i veri giocatori su PC a bocca asciutta.
La situazione non è del tutto tragica, l’azienda si aspetta che l’offerta migliori con il progredire dell’anno ma, anche se la società fosse in grado di aumentare la quantità di schede grafiche da gioco, i miner di criptovalute sarebbero ancora un ostacolo.
Questi sono decisamente tempi duri per i gamer, sia che essi vogliano una scheda video AMD o Nvidia le cose sembrano non possano cambiare fino almeno al 2022
Dattofree
15-04-2021, 12:38
Quoto sono tutte cxxate per calmare le acque e far vedere che fanno qualcosa per i giocatori. Con i miners nvidia ci va a nozze.
Allora compreremo Amd... ah no nemmeno quelle ci sono. Allora torno a lavorare. Nemmeno quello posso fare. Mancano in fabbrica i microchip da 1 dollaro. Quale miners non li usa i chip per il cambio delle Audi? :asd:
fraussantin
15-04-2021, 13:30
Allora compreremo Amd... ah no nemmeno quelle ci sono. Allora torno a lavorare. Nemmeno quello posso fare. Mancano in fabbrica i microchip da 1 dollaro. Quale miners non li usa i chip per il cambio delle Audi? :asd:Si vede che le fonderie sono impegnate a fare GPU invece che chippini dove non guadagnano niente.
Cmq da quel che so in Cina é in esplosione il mercato delle auto . E i cinesi non sono pochi.
Se ci metti anche boom di vendita di TV , console , PC e tutta la roba da intrattenimento , e esosione di servizi streaming quindi datacenter , immagino che un po' tutta l'elettronica di consumo sia allo stremo
Ma a noi interessa o ne GPU nVIDIA e quelle vanno perlopiù ai miner .
Quelle AMD invece sono poche , anche perché tsmc ha avuto ordini dalla Cina di fare chip per auto.
Ogni tanto mi diverto a leggere le vostre risposte e noto che qualcuno ancora ci spera nella nuova scheda video.
Per quest'anno mettetivi il cuore in pace.
Finché il valore delle monete virtuali continua a crescre, ci sarà penuria di GPU per i gamer ai quali interessa solo giocare, gli altri sono disposti a spendere cifre folli attirati dal guadagno "facile". Ma secondo me il colpaccio lo ha fatto chi ha acquistato nel 2019 (o meglio ancora nel 2012 e non ha venduto nel 2018): ora si ritrova milionario.
Poi, come è già stato fatto notare, la penuria è generalizzata a causa di diversi fattori (non solo per via dei minatori) quindi hai voglia prima che si stabilizzi il tutto.
Mi sa che ha ragione Dattofree, ci vorranno 2 anni per tornare ad una parvenza di normalità. Nel frattempo mi faccio bastare la 1660Ti.
fabietto76
15-04-2021, 15:36
Avanti ad oltranza con la fida 970 allora!
Fortuna che cyberpunk si è rivelato un mezzo aborto, altrimenti qualcuno si sarebbe venduto pure la casa :D
Fortuna che cyberpunk si è rivelato un mezzo aborto, altrimenti qualcuno si sarebbe venduto pure la casa :D
Io non l'ho ancora comprato ma ci ho giocato a casa di un amico e francamente tutto questo squallore non l'ho visto.
Anzi è nella mia wishlist ma attendo una versione Goty con tutti i DLC e fix, come ho fatto anche per TW3.
Dattofree
15-04-2021, 15:47
Si vede che le fonderie sono impegnate a fare GPU invece che chippini dove non guadagnano niente.
Cmq da quel che so in Cina é in esplosione il mercato delle auto . E i cinesi non sono pochi.
Se ci metti anche boom di vendita di TV , console , PC e tutta la roba da intrattenimento , e esosione di servizi streaming quindi datacenter , immagino che un po' tutta l'elettronica di consumo sia allo stremo
Ma a noi interessa o ne GPU nVIDIA e quelle vanno perlopiù ai miner .
Quelle AMD invece sono poche , anche perché tsmc ha avuto ordini dalla Cina di fare chip per auto.
Infatti siamo per ordine di importanza i primi in cima alla produzione industriale. Peccato che oggi sia arrivato un comunicato della casa madre giapponese dove ci comunica che ci sarà un blocco di almeno 15 giorni sulla distribuzione per mancanza di materiale. Io non sono mai pessimista di natura ma se non la smettono di creare anche i cessi con i processori e i sistemi operativi la vedo molto male :asd:
Ciao a tutti.
Non capisco come facciano quelli che dicono che sono riusciti a prendere la scheda video nvidia a 600€
Se la trovassi io a 600€ mi ci fionderei mani e piedi.
Qualcuno ha qualche consiglio per accaparrarsi una 3070 che non sia a minimo 1300€?
StrixyRoG
15-04-2021, 16:08
Ciao a tutti.
Non capisco come facciano quelli che dicono che sono riusciti a prendere la scheda video nvidia a 600€
Qualcuno ha qualche consiglio per accaparrarsi una 3070 che non sia a minimo 1300€?
Un viaggio a Lourdes potrebbe aiutare :D
Ciao a tutti.
Lascia perdere
Nuovo record per la 3060
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3060 OC Edition Grafikkarte (PCIe 4.0, 12 GB GDDR6, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4a, Dual-Kugellüfter, Militärzertifizierung, GPU Tweak II)
Besuchen Sie den ASUS-Store
1,0 von 5 Sternen 1 Sternebewertung
Preis: 1.433,47 €
stefano192
15-04-2021, 22:12
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/tsmc-carenza-di-chip-anche-nel-2022-la-luce-in-fondo-al-tunnel-nel-2023_97006.html
RIP. Ok che non è legata alla produzione NVIDIA, ma siam sempre qui. Situazione davvero brutta brutta brutta. Se si parla di 2023 è lunga eh, e quasi quasi un pensierino ad amd a prezzi onesti lo faccio. Ci penserò.
Ah giusto per "ammazzare" ancora di più qualsiasi speranza per noi italiani, LDLC a quanto pare ha deciso di bloccare gli IP italiani, visto che non mi carica la pagina dandomi sto errore: "La pagina non funziona www.ldlc.com ti ha reindirizzato troppe volte.". Ho chiesto a mio fratello di provare visto che abita in un'altra casa quindi ip/computer diverso) e pure lui riceve lo stesso errore. Provato con vpn francese e va. Ripperonee. Comunque anche lì prezzi delle 3070 sui 900-1000€ :sofico: :doh:
mikael84
15-04-2021, 23:10
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/tsmc-carenza-di-chip-anche-nel-2022-la-luce-in-fondo-al-tunnel-nel-2023_97006.html
RIP. Ok che non è legata alla produzione NVIDIA, ma siam sempre qui. Situazione davvero brutta brutta brutta. Se si parla di 2023 è lunga eh
Nvidia probabilmente continuerà con Samsung nei chip gaming e TSMC sugli HPC.
Dipenderà sempre dalla domanda. :)
, e quasi quasi un pensierino ad amd a prezzi onesti lo faccio. Ci penserò.
Si, a trovarne però.:p
stefano192
15-04-2021, 23:15
Nvidia probabilmente continuerà con Samsung nei chip gaming e TSMC sugli HPC.
Dipenderà sempre dalla domanda. :)
Si, a trovarne però.:p
Sìsì, però se han problemi loro, li avranno pure gli altri, era questo il succo. Sicuramente TSMC è più ingolfata, forse Samsung/nvidia riuscirà a fare meglio, ma non mi aspetto chissà cosa in confronto agli altri.
Ovviamente parlo del sito ufficiale, le custom son messe come nvidia a livello di prezzi, e decisamente peggio a livello di disponibilità. E sì, ci vuole culo pure lì ma a quanto pare sembra che almeno ogni giovedì o ogni 2, un restock lo facciano.
Solo le prime 6 ore sono state deludenti (il prologo praticamente), per il resto il miglior gioco da due anni a questa parte per quanto mi riguarda.
Chiuso OT.
jepessen
16-04-2021, 17:10
Già, per chi "ha bisogno" per forza di una gpu, l'unica secondo me è quella di puntare una AMD sullo shop ufficiale, almeno sai che la prendi al giusto prezzo.
Dicevi?
https://i.ibb.co/b18d0Qv/Untitled.png (https://ibb.co/b18d0Qv)
jepessen
16-04-2021, 17:11
L'unico modo per riavere le schede video dai miner e' rompere Ethereum...
Suvvia, non c'e' qualche espertone di crittografia qui con qualche idea per invalidare la blockchain e far crollare il valore degli Eth?
Dicevi?
Le AMD droppano una volta a settimana, ci vuole tempismo per prenderle. Il sito non fa fare prenotazioni, quindi segna non disponibili quando non sono in stock.
Almeno le vende ancora direttamente, sono testimone diretto che si può fare :asd:
davide155
16-04-2021, 18:51
L'unico modo per riavere le schede video dai miner e' rompere Ethereum...
Suvvia, non c'e' qualche espertone di crittografia qui con qualche idea per invalidare la blockchain e far crollare il valore degli Eth?Ogni giovedì pomeriggio droppano schede.
Personalmente non le comprerei nemmeno sotto tortura le nuove amd, ma c'è da riconoscere che almeno loro vendono ancora le loro "Founders" a prezzo MSRP sul loro sito. Senza scalpers e bot della minchia nel mezzo.
Per avere una nvidia devi vendere il deretano. Oppure rinunciare e vivere spensierato con la propria vga attuale. Io sono fortunato e mi posso permettere di non cambiare vga ma c'è chi è senza e giustamente sta bestemmiando fortemente.
craesilo
16-04-2021, 19:12
Amz It ha aggiornato il prezzo della 70 zotac che stoicamente stava a 599 :asd:
adesso tutte vanno dai quasi 800 in su
Amz It ha aggiornato il prezzo della 70 zotac che stoicamente stava a 599 :asd:
adesso tutte vanno dai quasi 800 in su
Zotac deve fallire
A64FX+DFI nF4
16-04-2021, 20:04
sbagliato thread
stefano192
16-04-2021, 20:16
Dicevi?
Lol, aspettarsi di andare sul sito e acquistarle senza problemi, nel 2021, i miei complimenti :sofico:
Ogni giovedì pomeriggio droppano schede.
Personalmente non le comprerei nemmeno sotto tortura le nuove amd, ma c'è da riconoscere che almeno loro vendono ancora le loro "Founders" a prezzo MSRP sul loro sito. Senza scalpers e bot della minchia nel mezzo.
Per avere una nvidia devi vendere il deretano. Oppure rinunciare e vivere spensierato con la propria vga attuale. Io sono fortunato e mi posso permettere di non cambiare vga ma c'è chi è senza e giustamente sta bestemmiando fortemente.
Mah, se avessero fatto un'alternativa seria alla 3070 sui 500€, penso che l'avrei presa in considerazione. Quella che si avvicina come prestazioni (in realtà tiene testa e sta mediamente avanti un 10% tralasciando RT/DLSS) è la 6800, però già siamo sui 600€. La 6700XT per quanto mi riguarda non conviene visto che sta sotto alla 3070 e han praticamente lo stesso prezzo MSPR ovviamente.
Detto questo, la mia idea è che se le prendi dal sito amd, allora convengono molto e fai un bell'affare. Qualsiasi roba custom AMD, in rapporto qualità/prezzo è ancora peggio delle 30 visto che almeno lì hai il DLSS e un RT ormai rodato.
Una 6800XT va più o meno come una 3080, una se riesci la paghi meno di 700€, l'altra 1200 se va bene? 1300-1400. Cioè, con sti prezzi convengono molto le "FE amd". Se invece ti trovi una 6700XT a 800-900€, è penso uno degli acquisti peggiori che uno possa fare :sofico: però vabbeh siam sempre al discorso che dipende tutto dalla situazione personale di ognuno.
Io sono ancora molto indeciso, perché vorrei aggiornare ma al tempo stesso non vorrei prendere amd. :Prrr: E l'alternativa è quella di aspettare l'anno prossimo se non addirittura il 2023, e lì son tanti gli anni (farebbe 6 anni la 1060 :sofico: )
Tra l'altro facendo un giro sull'usato, vedo certi prezzi per la 1060 che quasi quasi :fagiano:
Lol, aspettarsi di andare sul sito e acquistarle senza problemi, nel 2021, i miei complimenti :sofico:
Mah, se avessero fatto un'alternativa seria alla 3070 sui 500€, penso che l'avrei presa in considerazione. Quella che si avvicina come prestazioni (in realtà tiene testa e sta mediamente avanti un 10% tralasciando RT/DLSS) è la 6800, però già siamo sui 600€. La 6700XT per quanto mi riguarda non conviene visto che sta sotto alla 3070 e han praticamente lo stesso prezzo MSPR ovviamente.
Detto questo, la mia idea è che se le prendi dal sito amd, allora convengono molto e fai un bell'affare. Qualsiasi roba custom AMD, in rapporto qualità/prezzo è ancora peggio delle 30 visto che almeno lì hai il DLSS e un RT ormai rodato.
Una 6800XT va più o meno come una 3080, una se riesci la paghi meno di 700€, l'altra 1200 se va bene? 1300-1400. Cioè, con sti prezzi convengono molto le "FE amd". Se invece ti trovi una 6700XT a 800-900€, è penso uno degli acquisti peggiori che uno possa fare :sofico: però vabbeh siam sempre al discorso che dipende tutto dalla situazione personale di ognuno.
Io sono ancora molto indeciso, perché vorrei aggiornare ma al tempo stesso non vorrei prendere amd. :Prrr: E l'alternativa è quella di aspettare l'anno prossimo se non addirittura il 2023, e lì son tanti gli anni (farebbe 6 anni la 1060 :sofico: )
Tra l'altro facendo un giro sull'usato, vedo certi prezzi per la 1060 che quasi quasi :fagiano:
Vabbè dipende anche dai titoli, in alcuni la 6700xt è li con 3070 e va anche un pelo in più e in altri è il contrario, il vantaggio per cui Nvidia è più conveniente è dato dal dlss e dal RT che scala meglio:
https://www.pcgameshardware.de/Radeon-RX-6700-XT-Grafikkarte-277204/Tests/vs-RTX-3070-Benchmark-Review-Release-Preis-Hashrate-1368234/3/
Poi bisogna tenere presente i clock, le amd sembrano che in OC diano belle soddisfazioni prendendo anche i 2.7-2.8 ghz sul core.
Il problema è che non si trova un piffero XD
davide155
16-04-2021, 22:12
Non so se era stato postato......
Previsione di uscita dallo shortage secondo TSMC: 2023 :D :sofico: :mc: :muro: :rolleyes: :doh: :cry:
fraussantin
16-04-2021, 22:28
Previsione di uscita dallo shortage secondo TSMC: 2023 :D :sofico: :mc: :muro: :rolleyes: :doh: :cry:Penso che un altro anno e mezzo con prezzi in salita significherebbe che non poter più permetterci un PC gaming.
Non torneremo piu ai vecchi prezzi.
Speriamo in Samsung o qualche altra fonderia.
stefano192
17-04-2021, 00:33
Previsione di uscita dallo shortage secondo TSMC: 2023 :D :sofico: :mc: :muro: :rolleyes: :doh: :cry:
Sì ho linkato io ieri, motivo per cui ho tirato in ballo la questione "se ad uno serve la gpu, che valuti anche amd sullo shop ufficiale". :D Perché se la situazione sarà questa fino al 2022 inoltrato, auguri a prendere una 30.
Vabbè dipende anche dai titoli, in alcuni la 6700xt è li con 3070 e va anche un pelo in più e in altri è il contrario, il vantaggio per cui Nvidia è più conveniente è dato dal dlss e dal RT che scala meglio:
https://www.pcgameshardware.de/Radeon-RX-6700-XT-Grafikkarte-277204/Tests/vs-RTX-3070-Benchmark-Review-Release-Preis-Hashrate-1368234/3/
Poi bisogna tenere presente i clock, le amd sembrano che in OC diano belle soddisfazioni prendendo anche i 2.7-2.8 ghz sul core.
Il problema è che non si trova un piffero XD
Sì come tutte le cose, ma su una media di un po' di titoli, sta un 8% indietro ad una 3070 in 1440p, senza tirare in ballo appunto RT e DLSS. In RT è un mezzo aborto, alternativa al dlss ora come ora ancora non c'è. Motivo per cui la reputo una scheda molto meh che doveva essere proposta un 50-80€ in meno visto che stai oggettivamente dietro ora come ora. Discorso diverso per la 6800 che costa di più sì, ma sta anche un 8-10% avanti ad una 3070 in raster, e se la cava comunque benino in RT. Oddio, pure quella doveva costare qualcosina in meno ma vabbeh, è un altro discorso quello.
aled1974
17-04-2021, 08:02
mio stesso timore :cry:
nel mentre: GeForce RTX 3000 Ampere, il miglior lancio di sempre (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-ampere-il-miglior-lancio-di-sempre-per-nvidia_97032.html)
^^ qualquadra non cosa
o per meglio dire, prima o poi anche l'ultimo irriducibile dovrà mettersi il cuore in pace: i prodotti ci sono, solo che per tutti è più conveniente farli finire nelle mani di chi non gioca
e quei pochi che arrivano sul bancone finale dopo essere passati per vari stadi di scalpering (commercianti inclusi) hanno i prezzi gonfiatissimi di cui tutti si lamentano
temo che non solo i prezzi non scenderanno, ma neanche questo modo di fare economia :cry:
tanto la domanda rimane altissima per quanto i prezzi delle schede salgano; ovvero qualcuno che compra c'è sempre, non gli sta rimanendo in ogni caso nulla a magazzino
ciao ciao
Shadow Man
17-04-2021, 09:16
Penso che un altro anno e mezzo con prezzi in salita significherebbe che non poter più permetterci un PC gaming.
Speriamo in Samsung o qualche altra fonderia.
:cry: :cry: :cry: :cry:
craesilo
17-04-2021, 10:24
Zotac deve fallire
il mondo deve fallire
zerothehero
17-04-2021, 10:46
Purtroppo è realistico. Sarebbe urgente produrre le schede video in altre fonderie, ma nè le ex fonderie di amd , nè quelle di intel sono al passo di tsmc.
In pratica dipendiamo da una manciata di paesi asiatici, con una domanda di schede record in parte trainata dal mining ethereum.
La cosa è così pervasiva che per curiosità quando vado a ravanare nel forum di hwup trovo SOLO schede video da scambiare e non in vendita :asd:
Prendiamo il caso che la Cina in un futuro prossimo faccia embargo navale a Taiwan (che la Cina considera un suo territorio)..non avremmo piu' chip per nulla?
terranux
17-04-2021, 10:47
nel mentre: GeForce RTX 3000 Ampere, il miglior lancio di sempre (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-ampere-il-miglior-lancio-di-sempre-per-nvidia_97032.html)
^^ qualquadra non cosa
o per meglio dire, prima o poi anche l'ultimo irriducibile dovrà mettersi il cuore in pace: i prodotti ci sono, solo che per tutti è più conveniente farli finire nelle mani di chi non gioca
e quei pochi che arrivano sul bancone finale dopo essere passati per vari stadi di scalpering (commercianti inclusi) hanno i prezzi gonfiatissimi di cui tutti si lamentano
temo che non solo i prezzi non scenderanno, ma neanche questo modo di fare economia :cry:
tanto la domanda rimane altissima per quanto i prezzi delle schede salgano; ovvero qualcuno che compra c'è sempre, non gli sta rimanendo in ogni caso nulla a magazzino
ciao ciaopoco prima dell'uscita dicevano che sarebbe stato impossibile trovarle e sopratutto a quel prezzo... erano veggenti o sapevano dai fornitori?
aled1974
17-04-2021, 11:43
nvidia da mandato a tsmc/samsung... ed nvidia festeggia numeri da record
la fonderia produce quasi tutto per gli AIB/OEM (insomma per terzi) e vende dietro prenotazione di lotti interi
i terzi a loro volta prendono i lotti e li fanno assemblare a seconda del modello/bontà del chip e vendono a bancalate (forse anche a container alla volta) ai grandi grossisti mondiali
da li, IMHO ma posso sbagliare, inizia lo scempio perchè un grossista, sempre IMHO, vende più volentieri 500 schede ad un'unico acquirente, sia per costi ma soprattutto per logistica: se ne toglie 500 al colpo
e via via così con numeri sempre inferiori man mano che si scende la catena di distribuzione, fino alla vendita di 1 scheda alla volta del negozio nazionale*
che siano stati veggenti?
in parte, da qualche anno tutti si sono buttati sul mining, diciamo che era una visione corroborata dall'andazzo degli anni precedenti
* che poi si può anche vederla in modo inverso, pensando che il grossista avrebbe venduto bancalate intere a mining-farm si poteva ipotizzare che la fonderia non riuscisse a stare dietro agli ordinativi, da qui una previsione di shortage ancor prima dell'inizio della commercializzazione
poi oh, my 2 cents, magari è un ragionamento totalmente sbagliato questo mio :mano:
fine O.T.
ciao ciao
Vorrà dire che terrò la mia 1060 6GB ancora per un bel pò...
fraussantin
17-04-2021, 11:51
da li, IMHO ma posso sbagliare, inizia lo scempio perchè un grossista, sempre IMHO, vende più volentieri 500 schede ad un'unico acquirente, sia per costi ma soprattutto per logistica: se ne toglie 500 al colpo
Dipende.
Cioè conviene si vendere ai grossi lotti , incassare subito e rientrare in banca dell'investimento . Poi ci sono meno costi per vendita , meno rischi di incasso e se i clienti ( negozi) hanno un pagamento lungo ( ecc)
Peró cambia anche il prezzo in genere
Se una 3080 la vendi a 1000 dollari al miner e 1800 al dettaglio , conviene al dettaglio.
É tutto un po' strano.
JuneFlower
17-04-2021, 12:17
pure quella doveva costare qualcosina in meno ma vabbeh, è un altro discorso quello.
Non è una correzione, è solo per dire che se uno fosse in USA con l'Euro le nuove schede "non costano nulla".
Con importazione di beni complessi e tecnologici, ci paghiamo in tutto 100 + Euro di ricarico.
Una 6800 costa 480 Euro in realtà se l'acquisti in USA e la porti in valigia, lo so suona buffo, ma se lo dici ad uno statunitense che costa tanto ti guardano male. Anche per loro il prezzo è basso.
E' una scheda appena uscita e fa 60 CU ha 12 Gb ... 480 Euro...
E' chiaro che noi qui siamo stra svantaggiati (da sempre) ad acquistare questi pezzi che sono ultra caricati...
La GPU è come il natale per turismo e hotelerie e villaggi, d'estate perdi, d'inverno fai una barca di soldi... (metafora reale di come funziona quel mercato\economia per capire che qualsiasi pezzo HW non fa molto profitto, mentre questi negozi negozietti etc si pagano lo stipendio e da vivere con le GPU)...
- I commercianti, probabilmente su coordinamento con casa madre per non esaurire stock e abbattere miners ma piu che altro bots che acquistano anche all'estero, hanno messo prezzi finti per tenere lo stock finché la tempesta non passa. Nessuno paga una GPU che costa quanto l'ìacquisto di un intero pc (schermo 32 pollici incluso).
Sono d'accordo costino molto, ma appena uscita una ottima scheda 6700xt costa 399 Euro.
Hanno messo 99 Euro in piu? No, qualsiasi scheda uscita livello medio alto aveva quel prezzo.
Una 6800 costa 480 Euro .. non mi ripeto.
La cosa interessante è vedere quando queste schede scenderanno di prezzo. Le 2000 series e le 5000 andranno fuori produzione presto, non puoi tenere attivi i canali anche 1000 e 500 series per molto in queste condizioni.
Quella storia poi che tutti sparavano: dipende dal cambio (e basta) il prezzo è una balla spaziale. Adesso siamo a 1.19 Dollari e tante le schede e HW sono scesi invece di salire di prezzo...
Dipende da tante robe e spesso cose delle aziende, appaltate, politiche di ogni tipo...
Dattofree
17-04-2021, 12:35
poi oh, my 2 cents, magari è un ragionamento totalmente sbagliato questo mio :mano:
fine O.T.
ciao ciao
Si è sbagliato. Inutile scrivere tutti i dati di Steam ma ti racconto un banalissimo esempio. Io gioco a Sot (Sea of thieves). Un gioco che in pochi anni ha totalizzato 20 milioni di giocatori. Si gioca tramite app Microsoft su Windows, Xbox gamer e c'è anche su Steam dove solitamente fa registrare 10 mila utenti di picco. E' bastato che Steam per pochi giorni lo mettesse a 20 euro che i giocatori sono diventati 50 mila contemporaneamente. I numeri dei giocatori sono milioni di volte più dei miners. Solo che non capisco come in una sezione che parla di schede video, e quindi di video games, questo concetto non riesca a passare. Miners non si improvvisa. Devi avere un gran capitale, una struttura organizzata, la possibilità di pagare poco l'energia elettrica, etc. Videogamers invece si ed è ormai qualcosa di fuori controllo. Vi basta guardare i video su Twitch, Youtube o altro. Ci sono i bambini di 10 anni che si scannano su Fortnite o su Minecraft. Saranno centinaia di milioni di giocatori ovviamente non tutti da pc. Nel mio clan quasi tutti stanno aspettando la possibilità di fare un upgrade della scheda. Chi ha una 1080 tira avanti ma gli altri arrancano non poco. Se quelle schede come dici tu fossero finite nel mercato dei gamers avrebbero fatto ben altri guadagni.
TigerTank
17-04-2021, 12:46
^^ qualquadra non cosa
Una delle peggiori generazioni di sempre se consideri i gamers nel loro insieme.
Il "miglior lancio di sempre" se consideri gli introiti in termini assoluti derivati dalle vendite, trascurando il dettaglio delle mining farms e di tante persone che negli ultimi mesi le hanno comprate comunque a prezzi iperpompati, per necessità o scimmia estrema :D
In poche parole, hanno fatto cassa alla grande nonostante la mega presa per i fondelli dei prezzi di riferimento delle founders a mo di "generazione user friendly"(in rapporto a tutte le altre dei partners).
Perlomeno Nvidia dovrebbe fare come AMD non solo pagliacciare di quanto vende ai miners e scalpers.
Almeno di la qualcosa trovi qua zero.
stefano192
17-04-2021, 13:36
Perlomeno Nvidia dovrebbe fare come AMD non solo pagliacciare di quanto vende ai miners e scalpers.
Forse sul sito ufficiale, ma nei vari shop le 6000 son più introvabili delle 30 da quanto sento. Ripeto, il vantaggio AMD ora come ora ce l'ha sullo shop ufficiale, con le custom auguri sia per i prezzi che per la disponibilità (messa peggio delle 30).
Dattofree
17-04-2021, 13:41
Amd ha un rapporto di mercato rispetto ad Nvidia di 1 a 5 circa. Può permettersi di rivendere dei pezzi personalmente. Infatti avrai notato che se hai un pochino di fortuna riesci a prenderle sul sito Amd. Dai rivenditori semplicemente non ci sono perchè non le stanno producendo le versioni custom. I miners non le usano in quanto di parecchio più lente della controparte.
JuneFlower
17-04-2021, 13:52
Interessante quanto detto su gaming "sarebbero andate meglio con videogamers" ,.. sono d'accordo.
Guardate cosa starebbe arrivando. Non finirà mai:
Piccolo OT. La penuria di periferiche di archiviazione...
https://www-tomshardware-com.cdn.ampproject.org/v/s/www.tomshardware.com/amp/news/hard-drive-ssd-shortages-imminent-if-new-cryptocurrency-blooms?amp_js_v=a6&_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA%3D#aoh=16186632076497&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=From%20%251%24s&share=https%3A%2F%2Fwww.tomshardware.com%2Fnews%2Fhard-drive-ssd-shortages-imminent-if-new-cryptocurrency-blooms
stefano192
17-04-2021, 13:57
Non è una correzione, è solo per dire che se uno fosse in USA con l'Euro le nuove schede "non costano nulla".
Con importazione di beni complessi e tecnologici, ci paghiamo in tutto 100 + Euro di ricarico.
Una 6800 costa 480 Euro in realtà se l'acquisti in USA e la porti in valigia, lo so suona buffo, ma se lo dici ad uno statunitense che costa tanto ti guardano male. Anche per loro il prezzo è basso.
E' una scheda appena uscita e fa 60 CU ha 12 Gb ... 480 Euro...
Ok capisco il discorso, ma lascia il tempo che trova. Pure smartphone e altre robe in usa convengono come prezzo, poi in europa il cambio è 1:1 e ti costa di più rispetto al cambio :rolleyes: Non è una novità, ma non ha senso parlarne visto che non viviamo in USA (almeno la maggior parte di noi) e quindi dobbiamo parlare del nostro mercato. Oltre al fatto che comunque non cambia la mia idea. Ho detto che doveva costare meno per un discorso più ampio che stavo scrivendo ma meglio di no, che poi si va su NVIDIA vs. AMD e non voglio essere l'utente che alimenta sta inutile faida :sofico:
Thunder-74
17-04-2021, 14:39
MSI GeForce RTX 3080 Ti Ventus 3X 12GB OC
https://cdn.videocardz.com/1/2021/04/MSI-GeForce-RTX-3080-Ti-VENTUS-3X-1-768x586.jpg
FONTE (https://videocardz.com/newz/msi-geforce-rtx-3080-ti-ventus-3x-12gb-spotted-during-transit)
razor820
17-04-2021, 15:00
MSI GeForce RTX 3080 Ti Ventus 3X 12GB OC
https://cdn.videocardz.com/1/2021/04/MSI-GeForce-RTX-3080-Ti-VENTUS-3X-1-768x586.jpg
FONTE (https://videocardz.com/newz/msi-geforce-rtx-3080-ti-ventus-3x-12gb-spotted-during-transit)
Questa sarà L unica foto dove avremmo detto di aver visto la 3080ti, perché nel 99%, almeno parlo per me, non riuscirò a comprarla.. :D
Comunque certo avrebbero potuto fare 14gb...
mikael84
17-04-2021, 15:09
Ok capisco il discorso, ma lascia il tempo che trova. Pure smartphone e altre robe in usa convengono come prezzo, poi in europa il cambio è 1:1 e ti costa di più rispetto al cambio :rolleyes: Non è una novità, ma non ha senso parlarne visto che non viviamo in USA (almeno la maggior parte di noi) e quindi dobbiamo parlare del nostro mercato. Oltre al fatto che comunque non cambia la mia idea. Ho detto che doveva costare meno per un discorso più ampio che stavo scrivendo ma meglio di no, che poi si va su NVIDIA vs. AMD e non voglio essere l'utente che alimenta sta inutile faida :sofico:
RT, DLSS e G-SYNC sono un bel problema perderli. Anche io ci sto pensando, ma il problema rimane cmq la disponibilità.
Questa sarà L unica foto dove avremmo detto di aver visto la 3080ti, perché nel 99%, almeno parlo per me, non riuscirò a comprarla.. :D
Non puoi farlo per il bus di memoria.:)
14 gb li puoi mettere solo su bus tagliati così:
448 bit single /224bit dual
Forse sul sito ufficiale, ma nei vari shop le 6000 son più introvabili delle 30 da quanto sento. Ripeto, il vantaggio AMD ora come ora ce l'ha sullo shop ufficiale, con le custom auguri sia per i prezzi che per la disponibilità (messa peggio delle 30).
Si io intendevo sul sito ufficiale
fai anche il 100%
RT, DLSS e G-SYNC sono un bel problema perderli. Anche io ci sto pensando, ma il problema rimane cmq la disponibilità.
Non puoi farlo per il bus di memoria.:)
14 gb li puoi mettere solo su bus tagliati così:
448 bit single /224bit dual
Consumi a parte, un GA102 stampato su un 448bit sarebbe tanta roba e in proporzione con i GPC :p
mikael84
17-04-2021, 16:05
Consumi a parte, un GA102 stampato su un 448bit sarebbe tanta roba e in proporzione con i GPC :p
Beh si, anche per i 7mb di cache. Diciamo che una delle vere mancanze, soprattutto in ambito RT, è stato l'aver lasciato la cache uguale, ma con quel PP non si poteva fare molto.
L'unico vero fattore positivo è l'aver scorporato le rop's.:)
stefano192
17-04-2021, 16:44
Ti dirò, tra i 3, mi spiace di più perdere il DLSS.
Per fortuna non sono vincolato dal monitor ad un brand piuttosto che l'altro visto che è G-Sync compatibile e Freesync, quindi l'una o l'altra chissene.
Il DLSS invece mi spiacerebbe in quei titoli dove magari vuoi boostare un po' le performance, e quindi bon lo attivi, + x% e via. Il RT non è così male su quelle di fascia alta (6800 in su), però sicuramente non è ai livelli nvidia.
Io sto ragionando in termini anche futuri. La serie 30 l'ho data per andata, aspettare la 40 non è tanto ma neanche poco. Ora come ora vendere l'usato sicuramente ti porta di più in tasca che in tempi normali, quindi se riesci a prendere a prezzi di listino, è un ulteriore affare. Però sì, non voglio "perdere" RT/DLSS :cry:
razor820
17-04-2021, 17:13
In una notizia di circa 5 ore fa del web, ho letto che le nuove 3080ti potrebbero avere il blocco per i Miners..
Non capisco il perché di un blocco via software, ovvero via driver che facilmente può essere aggirato installando una versione diversa di driver, invece di fare un blocco a livello hardware..
Deduco che sia semplicemente una notizia per prendere per i fondelli i gamers o tutte le altre persone che non elaborano criptovalute..
Per fortuna non sono vincolato dal monitor ad un brand piuttosto che l'altro visto che è G-Sync compatibile e Freesync, quindi l'una o l'altra chissene.
Il DLSS invece mi spiacerebbe in quei titoli dove magari vuoi boostare un po' le performance, e quindi bon lo attivi, + x% e via. Il RT non è così male su quelle di fascia alta (6800 in su), però sicuramente non è ai livelli nvidia.
Io sto ragionando in termini anche futuri. La serie 30 l'ho data per andata, aspettare la 40 non è tanto ma neanche poco. Ora come ora vendere l'usato sicuramente ti porta di più in tasca che in tempi normali, quindi se riesci a prendere a prezzi di listino, è un ulteriore affare. Però sì, non voglio "perdere" RT/DLSS :cry:
Ma in termini futuri non ha molto senso ragionare soprattutto se parliamo di chip di questa fascia (3070-6700xt) che alla prossima gen saranno chippetti di fascia media.
Anzi è possibile che ci sia anche uno stacco più marcato con il prossimo pp e architettura, soprattutto sulle tecnologie di contorno aldilà della forza bruta in raster.
fraussantin
17-04-2021, 17:21
Io sto ragionando in termini anche futuri. La serie 30 l'ho data per andata, aspettare la 40 non è tanto ma neanche poco. Ora come ora vendere l'usato sicuramente ti porta di più in tasca che in tempi normali, quindi se riesci a prendere a prezzi di listino, è un ulteriore affare. Però sì, non voglio "perdere" RT/DLSS :cry:Allora su AMD RT secondo me non lo usi o se lo usi lo fai proprio per vederlo e poi lo togli.
Per il resto visto che non hai monitor gsync pigliati una 6800 liscia se la trovi sul sito AMD e dormi sereno.
I discorsi , meglio dlss , meglio RT , meglio i driver Nvidia ecc sono tutti validi e anche io li ho sempre sostenuti. , Ma a PARI PREZZO.
CON UNO SCARTO DI 500\1000 EURO a pari fascia non ne vale assolutamente la pena.
Io stesso piuttosto che spendere 1500 euro per una 3080 ( che non si trova se non diventano almeno 2000) cambierei monitor e vaffanculo .
stefano192
17-04-2021, 22:16
Ma in termini futuri non ha molto senso ragionare soprattutto se parliamo di chip di questa fascia (3070-6700xt) che alla prossima gen saranno chippetti di fascia media.
Anzi è possibile che ci sia anche uno stacco più marcato con il prossimo pp e architettura, soprattutto sulle tecnologie di contorno aldilà della forza bruta in raster.
Beh ma in termini futuri allora ogni gpu che non è top di gamma sarà "chippetto di fascia media".
ragionare in termini futuri=parlo della mia situazione. Ho una 1060, monitor in 1440p. Non è l'accoppiata migliore, e più si va avanti più ovviamente devo rinunciare a buona parte delle nuove uscite, per giocarli successivamente, o andare a toccare parecchio i dettagli. Già tipo ad esempio outriders, provando la demo, devo mettere in fhd e dettagli medi per arrivare sui 60fps. Giusto per fare un esempio random.
Allora su AMD RT secondo me non lo usi o se lo usi lo fai proprio per vederlo e poi lo togli.
Per il resto visto che non hai monitor gsync pigliati una 6800 liscia se la trovi sul sito AMD e dormi sereno.
I discorsi , meglio dlss , meglio RT , meglio i driver Nvidia ecc sono tutti validi e anche io li ho sempre sostenuti. , Ma a PARI PREZZO.
CON UNO SCARTO DI 500\1000 EURO a pari fascia non ne vale assolutamente la pena.
Io stesso piuttosto che spendere 1500 euro per una 3080 ( che non si trova se non diventano almeno 2000) cambierei monitor e vaffanculo .
Ho visto che dipende dai giochi principalmente. Quelli che fanno un uso poco intenso (tipo shadow of the tomb rider) se la batte tranquillamente con NVIDIA, giochi dove c'è RT fullpath (?) tipo minecraft, ciaone. Sarebbe curioso di vederlo applicato a Cyberpunk visto che è uno dei titoli più importanti in termini di resa del RT.
Per il resto ovviamente in giochi tipo Warzone/cod/battlefield di turno, non lo usi minimamente e ti interessano solo le prestazioni in raster, e lì nulla da dire.
Concordo sul discorso prezzi, unico motivo per cui le sto prendendo in considerazione visto che di 3060ti o 3070 a prezzi decenti qui nada.
Per quanto riguarda il monitor, il G-SYNC è uno dei motivi per cui non ho mai comprato un monitor esclusivamente G-SYNC. :sofico: L'essere per forza legato ad un brand per poterlo sfruttare, no grazie. Anche se non avrei mai preso un'AMD, l'idea di non poter scegliere in futuro quale scheda comprare, non mi piaceva assolutamente. E di fatto ora chi ha un monitor G-SYNC, non dico che è fregato, però sicuramente ha meno libertà di uno che ha un monitor che supporta entrambi. È anche vero che all'epoca non avevi molta scelta, o ti prendevi quello GSYNC o freesync e relativa scheda verde o rossa.
terranux
17-04-2021, 23:34
In una notizia di circa 5 ore fa del web, ho letto che le nuove 3080ti potrebbero avere il blocco per i Miners..
Non capisco il perché di un blocco via software, ovvero via driver che facilmente può essere aggirato installando una versione diversa di driver, invece di fare un blocco a livello hardware..
Deduco che sia semplicemente una notizia per prendere per i fondelli i gamers o tutte le altre persone che non elaborano criptovalute..non è che sulla 3060 bastino i driver per sbloccarla è un pò più rognosa la faccenda e spero che per le ti sia peggio ancora
fraussantin
18-04-2021, 06:58
Ho visto che dipende dai giochi principalmente. Quelli che fanno un uso poco intenso (tipo shadow of the tomb rider) se la batte tranquillamente con NVIDIA, giochi dove c'è RT fullpath (?) tipo minecraft, ciaone. Sarebbe curioso di vederlo applicato a Cyberpunk visto che è uno dei titoli più importanti in termini di resa del RT.
Per il resto ovviamente in giochi tipo Warzone/cod/battlefield di turno, non lo usi minimamente e ti interessano solo le prestazioni in raster, e lì nulla da dire.
Concordo sul discorso prezzi, unico motivo per cui le sto prendendo in considerazione visto che di 3060ti o 3070 a prezzi decenti qui nada.
PURTROPPO non va neppure in cyberpunk.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/cyberpunk-2077-patch-12-il-ray-tracing-e-una-mazzata-per-le-gpu-amd_96625.html
I giochi che dici tu erano i primi giochi RT pensati per le schede Turing di fascia medio-alta. E anche lì insomma ce ne vuole.
Purtroppo RT é inusabile anche sulle ampere senza dlss.
Per quanto riguarda il monitor, il G-SYNC è uno dei motivi per cui non ho mai comprato un monitor esclusivamente G-SYNC. :sofico: L'essere per forza legato ad un brand per poterlo sfruttare, no grazie. Anche se non avrei mai preso un'AMD, l'idea di non poter scegliere in futuro quale scheda comprare, non mi piaceva assolutamente. E di fatto ora chi ha un monitor G-SYNC, non dico che è fregato, però sicuramente ha meno libertà di uno che ha un monitor che supporta entrambi. È anche vero che all'epoca non avevi molta scelta, o ti prendevi quello GSYNC o freesync e relativa scheda verde o rossa.
Il fatto é che all'epoca dovevi fare una scelta. Gsync e Nvidia , freesync e AMD.
Nessuno poteva sapere che Nvidia avrebbe ceduto.
Poi vabbè il mio ips l'ho pagato quanto un freesync TN in una super offerta.
Fino all'anno scorso ci avrei anche guadagnato a rivenderlo.
Adesso no. C'é di meglio.
mirkonorroz
18-04-2021, 08:21
https://i.imgur.com/36D8aKx.png
:D
fraussantin
18-04-2021, 08:39
https://i.imgur.com/36D8aKx.png
:DFotosciopp?
davide155
18-04-2021, 08:50
Allora su AMD RT secondo me non lo usi o se lo usi lo fai proprio per vederlo e poi lo togli.
Io stesso piuttosto che spendere 1500 euro per una 3080 ( che non si trova se non diventano almeno 2000) cambierei monitor e vaffanculo .Sono d'accordo in parte.
Perché non dovresti pagare di più delle features che comunque per svilupparle sono costate soldi, e ti portano realmente dei benefici in termini di prestazioni e qualità?
Poi ovvio, se la forbice di prezzo è di 1000 euro in più, sono il primo a dire se la possono tenere.
Ma una disparità di prezzo è giusto che ci sia secondo me, perché effettivamente hanno una tecnologia più avanzata le ampere, sia a livello hardware (tensor core, rete neurale, rt core), che a livello software (dlss e prestazioni rt troppo maggiori).
JuneFlower
18-04-2021, 09:42
fraussantin oggi c'è un mercato dei leak ad ogni livello.
Forse se si fa uno zoom si riesce a vedere la trama dei pixel, se c'è un pixellaggio diverso lo riesci a vedere. Ma intanto la notizia circola visto che nessuno anche se ha i mezzi per farlo, lo fa (pochissimi hanno desktop ormai oggi, stanno tutti i mobile, fiera della superficialità).
-_
Oltre a questo cliché dei prezzi che spesso si tocca (certo, io stesso ho detto che i prezzi sono alti poco tempo fa), anche questo discorso sugli schermi è un cliché brutto e pesante:
come quando la gente scrive "come da titolo" espressione orrenda o altre frasi e intercalare che non hanno senso.
Lo schermo "specifico" per l'uso con una scheda esiste, diciamo, ma non è vero che ci sono solo schermi per uno o per l'altro. Ci sono anche schermi che hanno un sistema proprietario e che funzionano bene con entrambi.
Il Benq Zowie che ho venduto, nessuna pubblicità, aveva un DYAC (dynamic Acceleration) che poteva essere sfruttato da qualunque per evitare tearing orizzontale verticale etc etc.
Tutto ste frasi per dire che questo discorso che c'è uno schermo che ti forza con una scheda è un credo da sfatare.
L'unica cosa che ti blocca è una MOBO per una CPU, ma per il resto non esistono grandi incompatibilità.
E' il modo con cui le persone interpretano la tecnologia (anche la lingua\linguaggio\scrivere) è tecnologia che determinano risultati specifici.
per esempio Userbenchmark mostra alla gente gli hardware, poi mostra anche i sistemi piu usati, ma questo non significa che Userbenchmark ti stia dicendo che quello specifico set di RAM vada con quella specifica MOBO al meglio, solo perché la maggiorparte (quando priva di critical skills è gregge) lo fa.
Per gli schermi c'è anche il credo che una tecnologia sia di un certo tipo e porti a certi risultati. Non è del tutto vero: ogni schermo viene fuori diversamente dalla fabbrica...
così le cpu (stesso modello)
cosi le gpu (stesso modello e marca anche) e la ruota gira ancora di piu in tema GPU AIB (fatte da terze parti).
Esistono discorsi che possono categorizzare le cose ma poi la semplificazione eccessiva danneggia scelta e percezione della complessità in cui comunque siamo chiamati a vivere e saperci giostrare.
JuneFlower
18-04-2021, 09:54
doppio post se possibile cancellare perfavore
TigerTank
18-04-2021, 10:04
Fotosciopp?
Ahahah in effetti sembra proprio un ritocco mal riuscito e non una degradazione da conversione con formato a perdere che di solito si usa per alleggerire le foto da far girare in rete.
Comunque vedremo...d'altronde si sa che in queste fasi ne escono di tutti i colori, compreso il "giornalismo" informatico che non inquadra molto bene i prodotti di cui parla :asd:
LINK (https://www.techweekmag.com/news/gaming/nvidia-geforce-rtx-3080-ti/).
Io mi sto organizzando con amici in US per farmi spedire almeno una 3080, dato che lì ai prezzi inumani nostri le si trovano disponibili e, se sei bravo, le trovi anche a MSRP.
I veri sfigati siamo noi europei. Noi italiani, siamo gli sfigati della categoria degli sfigati. :muro: :muro:
StrixyRoG
18-04-2021, 10:27
Io mi sto organizzando con amici in US per farmi spedire almeno una 3080, dato che lì ai prezzi inumani nostri le si trovano disponibili e, se sei bravo, le trovi anche a MSRP.
I veri sfigati siamo noi europei. Noi italiani, siamo gli sfigati della categoria degli sfigati. :muro: :muro:
La cosa che ha fregato molti è che da Settembre a Dicembre si trovavano, anche se bisognava comunque sbattersi un po', ma molti non compravano pensando che i prezzi fossero alti e quindi aspettando che scendessero.
Adesso sono rimasti fregati e ci si ritrova che magari le stesse persone spenderebbero di più per averle, visto che la situazione è peggiorata. E quindi si è innescato un alzamento dei prezzi assurdo, insieme ad altri fattori naturalmente.
Personalmente ho pre ordinato subito su uno shop fisico verso i primi di Ottobre (non quelli più noti) l'unica che mi interessava, ed ho aspettato pazientemente, e mi sono ritrovato una Strix pagata 980 euro per la precisione, e per la prima volta ho un componente hardware che vale quasi il doppio :D
razor820
18-04-2021, 10:28
l italia e stop.. Di europa l Italia non ha mai avuto niente... Solo gli sbarchi...
Basta andare in Germania, Austria e via dicendo.
JuneFlower
18-04-2021, 10:57
Dico solo questo ancora... ci sono informazioni: cito tweet di gente (@inspiriaice non è l'unico è confermato (EDIT)) che condivide rumors che adesso il tesoro USA stia analizzando transazioni criminali e potrebbe far uscire la notizia di blocco Crypto che viene usata per riciclaggio di denaro, quindi altro che inizio della Bull come si leggeva.
Io dico solo, Nvidia, AMD, fate pure mining. Le vostre posizioni speculative aiuteranno anche di un briciolo ma solo a far scendere la moneta. Sono le posizioni di lungo termine che fanno crescere il suo valore.
Come dicevo, questa cosa è una cosa seria se intraprendete questa strada.
Comunque si l'economia riprende forse avremo acnora piu gente che le può acquistare quindi piu domanda ancora.
Tra chi urla buy the dip, a chi dice che so cavoli, secondo me avremo delle conferme... nel breve.
---
Ma cosa centra, l'italia ha bassissima concorrenza (nel senso, guardate quanti negozi e quali vendono prodotti tecnologici... la maggior parte hanno aperto l'altro ieri... è tutta una speculazione i miei hardware li ho presi da negozi che hanno chiuuso per evasione Iva!! negozi famosi) .. non è roba seria, come quelli che si lamentano perché non hanno lo stipendio: ma quanto fatturavano prima?
Ah certo non fatturavano niente... Tutti poveri adesso (con tutto il rispetto per quelli veri, quelli vanno aiutati, e ci sono anche io dentro).
... non dobbiamo lamentarci, c'è poco da lamentarsi, ma li vedete gli altri Paesi? In che condizioni stanno socialmente? Come si vede che non viaggiate o non avete mai viaggiato o letto.
Ottima idea quella di farsi mandare la scheda da un amico ma preparati a tasse doganali.
Ti dico un modo per evitarle? Fatti mandare il pacco lento, quella è l'unica. Non sto dicendo come evadere tasse, sto solo dicendo che se lo mandi in 2-5 anche 10 gg di consegna il pacco viene aperto al 100% dalla dogana e su prodotti finiti tecnologici non so quale sia la tassazione ma certo piu di 10%...
scatolone
18-04-2021, 11:04
Il fatto é che all'epoca dovevi fare una scelta. Gsync e Nvidia , freesync e AMD.
Io e tanti altri l'avevamo annusata eh, tecnologia che per il 99% della popolazione era equivalente al freesync però pagata a parità di monitor il doppio non poteva avere lunga vita.
E comunque Nvidia non era nuova a queste cavolate, vedi Pyshx con le schede dedicate :ciapet:
Razorx92
18-04-2021, 11:04
Fotosciopp?
Se vi riferite all'immagine originale, "carton" è il termine inglese corretto per gli scatoloni in cui sono stipate le singole scatole retail ("box").
Dico solo questo ancora... ci sono informazioni: cito tweet di gente (@inspiriaice) che condivide rumors che adesso il tesoro USA stia analizzando transazioni criminali e potrebbe far uscire la notizia di blocco Crypto che viene usata per riciclaggio di denaro, quindi altro che inizio della Bull come si leggeva.
Io dico solo, Nvidia, AMD, fate pure mining. Le vostre posizioni speculative aiuteranno anche di un briciolo ma solo a far scendere la moneta. Sono le posizioni di lungo termine che fanno crescere il suo valore.
Come dicevo, questa cosa è una cosa seria.
Comunque si l'economia riprende forse avremo acnora piu gente che le può acquistare quindi piu domanda ancora.
Tra chi urla buy the dip, a chi dice che so cavoli, secondo me avremo delle conferme... nel breve.
C'è gente che compra i dogecoin solo perché elon twitta un meme. In questo modo una shitcoin senza cap ha iniziato a valere Billion (sulla carta ovviamente). Questo fa capire la massa di dementi che sta inondando il settore. :muro:
E dire che alcuni progetti sono anche interessanti, ma sono una goccia nella marea di sterco presente adesso. Questa è esattamente la stessa cosa che è successa qualche anno fa quando esplose la mania delle ICO.
... non dobbiamo lamentarci, c'è poco da lamentarsi, ma li vedete gli altri Paesi? Ottima idea quella di farsi mandare la scheda da un amico ma preparati a tasse doganali.
Ti dico un modo per evitarle? Fatti mandare il pacco lento, quella è l'unica. Non sto dicendo come evadere tasse, sto solo dicendo che se lo mandi in 2-5 anche 10 gg di consegna il pacco viene aperto al 100% dalla dogana e su prodotti finiti tecnologici non so quale sia la tassazione ma certo piu di 10%...
Prima della pandemia io vivevo tra California e Italia. I miei amici/colleghi sono anche già vaccinati (a 30/40 anni...) e potrei benissimo invitarli in ita e nel contempo farmi portare qualche 3080.
Se dovessi farmele spedire, non ci sarebbero problemi, Fedex e pago la dogana. Una 3080 a $900 +30% di tasse + ss = 680€ +30% = 880€.
Annusando quel che sarebbe successo, il fatto che in US c'è tanta gente con shitty health-assurances, e avendo comunque apprensione per i miei che abitano in ita, ho deciso di stare in italia in questo periodo. Sarebbe stato meglio rimanerci in CA. :muro: :muro:
stefano192
18-04-2021, 11:22
PURTROPPO non va neppure in cyberpunk.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/cyberpunk-2077-patch-12-il-ray-tracing-e-una-mazzata-per-le-gpu-amd_96625.html
I giochi che dici tu erano i primi giochi RT pensati per le schede Turing di fascia medio-alta. E anche lì insomma ce ne vuole.
Purtroppo RT é inusabile anche sulle ampere senza dlss.
Poi vabbè il mio ips l'ho pagato quanto un freesync TN in una super offerta.
Fino all'anno scorso ci avrei anche guadagnato a rivenderlo.
Adesso no. C'é di meglio.
Ah non lo sapevo che era uscito il supporto per le schede rosse! Grazie per il link.
Sì in effetti è una mazzata ed escono con le ossa rotte. So che anche per le Ampere è pesante, però giustamente col DLSS boosti e funziona "alla grande".
Sì lo so, infatti l'ho detto, purtroppo dovevi "scegliere", o uno o l'altro.
Sono d'accordo in parte.
Perché non dovresti pagare di più delle features che comunque per svilupparle sono costate soldi, e ti portano realmente dei benefici in termini di prestazioni e qualità?
Poi ovvio, se la forbice di prezzo è di 1000 euro in più, sono il primo a dire se la possono tenere.
Ma una disparità di prezzo è giusto che ci sia secondo me, perché effettivamente hanno una tecnologia più avanzata le ampere, sia a livello hardware (tensor core, rete neurale, rt core), che a livello software (dlss e prestazioni rt troppo maggiori).
Concordo, motivo per cui comunque avrei prezzato le AMD qualcosa meno al lancio (MSRP), però poi devi valutare la situazione attuale, e di fatto fraussatin ha detto "che le tecnologie ecc hanno un certo peso quando si parla di pari prezzo" o aggungerei io, prendiamo come riferimento l'MSRP delle schede. Di fatto la 6700XT è stata praticamente bocciata da quasi tutti i principali canali di tech youtube, perché per quello che offre costa troppo in confronto a NVIDIA. Poi allo stato attuale è una scheda "ok", ma appunto perché sei in un periodo dove prendi quello che trovi e bona.
Ma visto che non è un periodo normale, se dal sito amd riesci a prenderti una scheda al giusto prezzo (6800 per dire), perché andare a spendere 200-300€ in più per una scheda (3070) che ti offre prestazioni minori in raster (che è comunque il grosso dei videogiochi) e soprattutto costa 300-400€ in più rispetto l'MSRP? :rolleyes:
E parlo da volenteroso acquirente di una 3060ti/3070. Però non voglio neanche spendere 800€-900 per una 3070 visto che non li vale comunque questo sovrapprezzo. :sofico:
fraussantin
18-04-2021, 11:32
Io e tanti altri l'avevamo annusata eh, tecnologia che per il 99% della popolazione era equivalente al freesync però pagata a parità di monitor il doppio non poteva avere lunga vita.
E comunque Nvidia non era nuova a queste cavolate, vedi Pyshx con le schede dedicate :ciapet:
Si ma il fatto é che una cosa la compri per usarla subito. Se avevi una scheda verde e allo stesso prezzo ( o poco piú) trovavi un monitor gsync che senso aveva prenderne uno rosso?
Ah non lo sapevo che era uscito il supporto per le schede rosse! :
No no .. intendevo il contrario che ha aperto il supporto ai FS.
abacostrano
18-04-2021, 11:46
Escludendo il Finto lancio sul sito nvidia, secondo voi a quanto veranno vendute le 3080TI ?!
Stavo pensando di preordinarla su qualche shop senza impazzire dietro gli alert di telegram ma temo che il prezzo sarà dai 1700 in su
scatolone
18-04-2021, 11:50
Escludendo il Finto lancio sul sito nvidia, secondo voi a quanto veranno vendute le 3080TI ?!
Stavo pensando di preordinarla su qualche shop senza impazzire dietro gli alert di telegram ma temo che il prezzo sarà dai 1700 in su
Io come street price sparo un 2300€, forse qualche preorder iniziale intorno a 2000€
terranux
18-04-2021, 12:24
Io come street price sparo un 2300€, forse qualche preorder iniziale intorno a 2000€
ma le founder invece a quanto?
stefano192
18-04-2021, 12:40
999$? Giusto bilanciamento tra una 3080 normale e una 3090. 200$ in più per 2gb in più di vram, 500 in meno per 12gb in meno :sofico: alla fine lato performance sappiamo che sarà difficile posizionarla tra una 3080 liscia e una 3090 visto che non c'è chissà quale margine di prestazioni in gaming
mikael84
18-04-2021, 15:13
RT senza DLSS, salvo giochi particolarmente leggeri, è no sense per certe GPU.
Il DLSS è troppo importante, ora come ora.
Porta, ad esempio, la mia GPU a livello di una 3070-2080ti se attivato.
Per te con i prezzi attuali, una AMD al MSRP è buona.;)
JuneFlower
18-04-2021, 15:51
Si 800 EUro ci può stare se uno ha un buon lavoro e comunque in questa condizione chiunque avrà salvato abbastanza denaro per prendersi un oggetto che almeno 5 anni li fa, una 3080 è una bomba già una 3070 è una bomba.
Per il prezzo di ricarico dogana c'è un sito Europeo dove è registrato tutto per ogni tipo di merce quali sono gli oneri. (ed essendo ovviamente uno strumento di consultazione a mo' di ipertesto ci si mette pochi minuti a rintracciare il -GENERE DI MERCE-)
Comunque poi si paga l'iva su prezzo piu valore piu oneri.
Quindi se sono 880 Euro vanno aggiunti 22%.
Fino a 150 Euro con spedizione non escluse in totale si è esenti dagli oneri (che sono definiti in base al paese di origine di arrivo e poi in base soprattutto al genere di merce - in questo caso sono hi-.tech lavorati finiti),
le spese di gestione doganale si pagano comunque sempre e sono circa 10- 15 Euro.
La cresta che i rivenditori ci mettono è enorme comunque se ci pensate, perché loro non le comprano al prezzo MSRP, questo è poco ma sicuro.
Si 800 EUro ci può stare se uno ha un buon lavoro e comunque in questa condizione chiunque avrà salvato abbastanza denaro per prendersi un oggetto che almeno 5 anni li fa, una 3080 è una bomba già una 3070 è una bomba.
Per il prezzo di ricarico dogana c'è un sito Europeo dove è registrato tutto per ogni tipo di merce quali sono gli oneri. (ed essendo ovviamente uno strumento di consultazione a mo' di ipertesto ci si mette pochi minuti a rintracciare il -GENERE DI MERCE-)
Comunque poi si paga l'iva su prezzo piu valore piu oneri.
Quindi se sono 880 Euro vanno aggiunti 22%.
Fino a 150 Euro con spedizione non escluse in totale si è esenti dagli oneri (che sono definiti in base al paese di origine di arrivo e poi in base soprattutto al genere di merce - in questo caso sono hi-.tech lavorati finiti),
le spese di gestione doganale si pagano comunque sempre e sono circa 10- 15 Euro.
La cresta che i rivenditori ci mettono è enorme comunque se ci pensate, perché loro non le comprano al prezzo MSRP, questo è poco ma sicuro.
Non so se stessi rispondendo a me, comunque, ripeto, so tutto di come funziona la dogana. 50€ in più o in meno rispetto ai conti che ho fatto non mi cambiano niente.
Tra l'altro stiamo parlando di prendere una 3080 a 800/900€ invece di pagarla 1200€ (ordinandola e senza avere date certe di arrivo) o pagarla 2500/2800€ per averla in pronta consegna (fonte trovaprezzi).
I rivenditori, checché ne dicano, hanno fatto jackpot con questa situazione. Anche se avessero aumentato i prezzi alla fonte, il loro ricarico è sempre una percentuale di quanto pagato. Il 20% di 1000€ è ovviamente superiore al 20% di 300€.
Inoltre, a parità di introiti, a loro conviene comunque vendere meno pezzi a prezzi superiori e con preorder, perché così gli si abbassano i costi di gestione del magazzino ed hanno alta rotazione delle merci.
JuneFlower
18-04-2021, 16:55
Si certo credo che palravo con te che scrivevi di ordinare dall'estero via amico.
Ci pensavo anche io.
Comunque da noi non si parla di rivenditori, dai.
In Italia non esiste un negozio serio, una catena (ci vogliono anni per farla) ma una persona che sappia di economia aziendale e sappia gestire un progetto di anni per la creazione di una catena.
Non ditemi eprice perché non sanno nemmeno cos'+è l'hardware, vendono prodotti con titoli fasulli costantemente... nemmeno "la ferramenta di amazon" che compare tra i rivenditori con nomi diversi da anni e che "vende GPU" fa ste cose.
Non ci possiamo lamentare ma qui in italia impresa non esiste, doppio\triplo clap per chi si è organizzato fulmineamente tra amici, post forwarders e bot.
senza ironia. complimenti e brave e bravi, dovremmo farla noi un'impresa... perché no. può nascere anche su HW upgrade.
HW upgrade potrebbe ben fare da incubatore. Non scherzo.
scatolone
18-04-2021, 17:10
Si certo credo che palravo con te che scrivevi di ordinare dall'estero via amico.
Ci pensavo anche io.
In Italia non esiste un negozio serio, una catena (ci vogliono anni per farla) ma una persona che sappia di economia aziendale e sappia gestire un progetto di anni per la creazione di una catena.
Non ditemi eprice perché non sanno nemmeno cos'+è l'hardware, vendono prodotti con titoli fasulli costantemente... nemmeno "la ferramenta di amazon" che compare tra i rivenditori con nomi diversi da anni e che "vende GPU" fa ste cose.
Non ci possiamo lamentare ma qui in italia impresa non esiste, doppio\triplo clap per chi si è organizzato fulmineamente tra amici, post forwarders e bot.
senza ironia. complimenti e brave e bravi, dovremmo farla noi un'impresa... perché no. può nascere anche su HW upgrade.
Guarda mi muovo spesso in Austria e Germania e mi è capitato di andare da Saturn o da Mediaworld (Mediamarkt) e ogni santo negozio è sempre fornito di roba per assemblare PC, dalle CPU boxed alle GPU fino ad arrivare a case e AIO per farti un esempio, anche le sedi sperdute hanno sempre qualcosa e i prezzi sono il linea col mercato (es. mindfactory o cyberport).
Secondo me è che in italia è difficilissimo fare impresa perchè lo stato ti strangola, non puoi permetterti di avere niente invenduto e zero magazzino, nemmeno mezza persona in più di quelle che ti possono servire per tenere aperto, quindi un mercato leggermente di nicchia fa molta fatica a sopravvivere e anche le grandi catene evitano se non conviene.
Ci pensavo anche io.
Faccio già impresa, anche se, come dicevo prima non sono più in italia (ho già dato il mio sangue per diversi anni, poi ho capito che non lo stavo dando all'AVIS, ma a dracula).
Personalmente non mi imbarcherei mai nel rivendere HW e non lo farei mai in italia, dove i VAT player prima di essere beccati vendono per anni e segano le gambe alla concorrenza leale.
Poi si può sempre decidere di fare il VAT player, tanto siamo in italia. Apri e chiudi una srl l'anno e, dopo 4-5anni, quando beccano te ed i tuoi prestanomi (dei contadini malmessi dell'entroterra siciliano a cui allunghi 1000/2000 euro al mese per firmare documenti), al massimo ti fai qualche anno agli arresti domiciliari. Poi, appena scontato tutto, vai a Panama dove hai nascosto in un trust tutti i tuoi milioncini evasi.
Io, da scemo quale sono, ho ancora dei principi morali e, pertanto, non lo farei mai. Motivo per cui ho deciso di fare armi e bagagli ed andare via tempo fa.
Prima della pandemia io vivevo tra California e Italia. I miei amici/colleghi sono anche già vaccinati (a 30/40 anni...) e potrei benissimo invitarli in ita e nel contempo farmi portare qualche 3080.
Se dovessi farmele spedire, non ci sarebbero problemi, Fedex e pago la dogana. Una 3080 a $900 +30% di tasse + ss = 680€ +30% = 880€.
Annusando quel che sarebbe successo, il fatto che in US c'è tanta gente con shitty health-assurances, e avendo comunque apprensione per i miei che abitano in ita, ho deciso di stare in italia in questo periodo. Sarebbe stato meglio rimanerci in CA. :muro: :muro:
Mi chiedo per quale motivi ti rifiuti di diventare ricco allora :D
Qualche giorno fa avevo chiesto ad un amico che vive li, come era la situazione, e mi ha detto che persino le 1080ti sono introvabili e gli anunci che si trovano da loro sono quasi tutti fake, boh.
Mi chiedo per quale motivi ti rifiuti di diventare ricco allora :D
Qualche giorno fa avevo chiesto ad un amico che vive li, come era la situazione, e mi ha detto che persino le 1080ti sono introvabili e gli anunci che si trovano da loro sono quasi tutti fake, boh.
Perché faccio già altro nella vita e non voglio ridurmi come i contrabbandieri italiani che oltrepassavano il confine svizzero imbottiti di sigarette :asd:
Non sapete quante villette in riva al lago di Como sono state tirate su grazie al contrabbando :p
EDIT: Aggiungo anche che la situazione è diversa tra stato e stato in US. Ma negli anni direi che ho accumulato quasi un contatto per ogni stato presente sulla cartina, incluse le Hawuaii :)
Perché faccio già altro nella vita e non voglio ridurmi come i contrabbandieri italiani che oltrepassavano il confine svizzero imbottiti di sigarette :asd:
Non sapete quante villette in riva al lago di Como sono state tirate su grazie al contrabbando :p
Non è contrabbando, è una questione di domanda ed offerta, ti li fai arrivare qui , ci metti il giusto guadagno, di sicuro verrai ringraziato e tutti contenti, qualcosa non mi torna ;)
Non è contrabbando, è una questione di domanda ed offerta, ti li fai arrivare qui , ci metti il giusto guadagno, di sicuro verrai ringraziato e tutti contenti, qualcosa non mi torna ;)
Ragazzi, non mi gratto dalla mattina alla sera, il mio lavoro è un altro. :)
Da giovine mi è capitato di avere uno stock di prodotti e di rivenderlo per finanziarci qualcosa, ma adesso non ne vale la pena.
Se lo faccio, lo faccio per me, e qualche parente/amico che so non rompermi le @@ se la scheda gli si rompe e non ha garanzia. Di certo non mi metto a fare questa cosa e vendere schede a sconosciuti, non sono uno scalper e non mi metto a vendere sotto banco prodotti o, ancor meno, ad aprire una srl per farlo. Poi fatevi tutti i film mentali che volete, non che me ne importi qualcosa :)
3080 ti
https://videocardz.com/newz/msi-geforce-rtx-3080-ti-ventus-3x-12gb-spotted-during-transit
Ragazzi, non mi gratto dalla mattina alla sera, il mio lavoro è un altro. :)
Da giovine mi è capitato di avere uno stock di prodotti e di rivenderlo per finanziarci qualcosa, ma adesso non ne vale la pena.
Se lo faccio, lo faccio per me, e qualche parente/amico che so non rompermi le @@ se la scheda gli si rompe e non ha garanzia. Di certo non mi metto a fare questa cosa e vendere schede a sconosciuti, non sono uno scalper e non mi metto a vendere sotto banco prodotti o, ancor meno, ad aprire una srl per farlo. Poi fatevi tutti i film mentali che volete, non che me ne importi qualcosa :)
Non te la prendere , era giusto per capire e chiarire la sitazione altrove, e la logica mi dice col cavolo 3080 già pagata anche con la dogana a 900€ , fosse cosi lo farebbero pure gli scalpers che non la pensano come te e qui avremmo il mercato pieno di 3080 che ora non si trovano nemmeno a 2000€.
Peace &love.
Non te la prendere , era giusto per capire e chiarire la sitazione altrove, e la logica mi dice col cavolo 3080 già pagata anche con la dogana a 900€ , fosse cosi lo farebbero pure gli scalpers che non la pensano come te e qui avremmo il mercato pieno di 3080 che ora non si trovano nemmeno a 2000€.
Peace &love.
Il mio proposito è di fare in quel modo se non riesco a prenderne una "normalmente" sui 1200€ in italia/europa. Preferisco pagare il biglietto aereo ad un amico/collega e fargli fare qualche giorno di vacanza in italia, piuttosto che regalare soldi agli scalper & co. Se poi nessuno vorrà fare un salto qui, chiederò di spedirmela con Fedex e via.
FYI: gli scalper "professionisti" non hanno bisogno di agganci in US. La merce la fanno arrivare direttamente da HK, Taiwan & Co, dove hai modo di comprare (rubare? coff coff) bancali interi.
Il mio proposito è di fare in quel modo se non riesco a prenderne una "normalmente" sui 1200€ in italia/europa. Preferisco pagare il biglietto aereo ad un amico/collega e fargli fare qualche giorno di vacanza in italia, piuttosto che regalare soldi agli scalper & co. Se poi nessuno vorrà fare un salto qui, chiederò di spedirmela con Fedex e via.
FYI: gli scalper "professionisti" non hanno bisogno di agganci in US. La merce la fanno arrivare direttamente da HK, Taiwan & Co, dove hai modo di comprare (rubare? coff coff) bancali interi.
Teorie, ho cercato invano un 3080 a 1500€ e non l'ho trovato, testimone proprio questo thread.
JuneFlower
18-04-2021, 19:06
Si è un paese da svecchiare in parecchie cose lo so.
Intanto pare che ci sia stato un piccolo crash crypto e ben venga.. (10%)
ma gli sviluppi internazionali sarannoi talmente tanti, potrebbe anche essere che tornerai in italia a lavorare, ma un paese "giovane" non si costruisce in due tre anni.
Comunque sto leggendo ciò che da noi non passa e con le varianti e quant'altro la situazione degli shot ci sarà per altri minimo 1-2 3 anni... ci saranno decine di vaccini da fare, il tutto non è sostenibile.
C'è un mondo da riorganizzare, e molti non hanno nemmeno idea di cosa sto parlando ne ci credono.
Tu avrai minimo 40 anni qui ci sono user che hanno 10 15 anni... che hanno avuto 2 anni in meno di scuola, un disastro.
Queste schede potrebbero essere nemmeno supportate a livello drivers, quindi a chi le acquista, buona fortuna. Conviene tutta la vita la scheda che avete, lasciate perdere di buttare via i soldi così.
Si è un paese da svecchiare in parecchie cose lo so.
Intanto pare che ci sia stato un piccolo crash crypto e ben venga.. (10%)
ma gli sviluppi internazionali sarannoi talmente tanti, potrebbe anche essere che tornerai in italia a lavorare, ma un paese "giovane" non si costruisce in due tre anni.
Comunque sto leggendo ciò che da noi non passa e con le varianti e quant'altro la situazione degli shot ci sarà per altri minimo 1-2 3 anni... ci saranno decine di vaccini da fare, il tutto non è sostenibile.
C'è un mondo da riorganizzare, e molti non hanno nemmeno idea di cosa sto parlando ne ci credono.
Tu avrai minimo 40 anni qui ci sono user che hanno 10 15 anni... che hanno avuto 2 anni in meno di scuola, un disastro.
Queste schede potrebbero essere nemmeno supportate a livello drivers, quindi a chi le acquista, buona fortuna. Conviene tutta la vita la scheda che avete, lasciate perdere di buttare via i soldi così.
1. Il 10% di down è una normale correzione, purtroppo. E' necessario un -40/50% per rendere il mining poco appealing.
2. In italia non credo tornerò mai a fare azienda, preferisco fare il turista.
Come dissi al commercialista anni fa: il ruolo di Don Chisciotte lo lascio a chi ha interessi sul territorio maggiori dei miei. Io, per fortuna, posso ancora fare armi e bagagli e spostarmi altrove lavorando nell'IT e grazie al fatto che per (s?)fortuna non ho prole.
3. Da riformare c'è tutto: istruzione, economia & Co. Lo farà la prima nazione che invaderà l'italia o, se va bene, la UE. Il QI del politico medio italiano è sotto i tacchi e, contando la fuga di cervelli in atto da decenni, non vedo come la situazione possa migliorare nel breve/medio/lungo termine.
Senza contare che gli italiani hanno quella che chiamo "la sindrome del messia", ovvero sperano sempre che ci sia qualcuno che tolga le castagne dal fuoco per loro magicamente (Andreotti, Berlusconi, Prodi, Monti, Conte, Draghi...) senza capire che a cambiare devono essere loro per primi.
4. Ormai mi prendo del 40enne a destra ed a manca, in realtà son meno di 35 (anche se lavoro professionalmente da quasi 20 anni). :)
Tornando in topic, si accettano scommesse sul prezzo MRSP della 3080TI e sulla sua data d'uscita. Io dico $1000 MRSP trasformati in €2200 in italia. Uscita a Giugno ed arrivo nelle mani degli shop/scalper nostrani a Luglio/Agosto :asd:
terranux
18-04-2021, 19:48
Tornando in topic, si accettano scommesse sul prezzo MRSP della 3080TI e sulla sua data d'uscita. Io dico $1000 MRSP trasformati in €2200 in italia. Uscita a Giugno ed arrivo nelle mani degli shop/scalper nostrani a Luglio/Agosto :asd:[/QUOTE] ci stà ma le custom preordinabili subito penso che costeranno 1200 .
stefano192
18-04-2021, 19:55
RT senza DLSS, salvo giochi particolarmente leggeri, è no sense per certe GPU.
Il DLSS è troppo importante, ora come ora.
Porta, ad esempio, la mia GPU a livello di una 3070-2080ti se attivato.
Per te con i prezzi attuali, una AMD al MSRP è buona.;)
Sì concordo, di fatto per quello ho detto che è la roba che al momento mi dispiacerebbe di più rinunciarci. Se non c'è DLSS, non c'è neanche il RT. Non mi pare esista un titolo dove le due cose non vadano a braccetto. Se invece non c'è RT, può esserci il DLSS. Tipo su Death Stranding, lì non hai RT da attivare, però puoi attivare il DLSS che ti boosta. Per quello lo reputo più interessante, anche perché come dici tu, RT senza DLSS è una mazzata ancora per tutte le gpu, anche per quelle della serie 30.
davide155
18-04-2021, 20:31
Faccio già impresa, anche se, come dicevo prima non sono più in italia (ho già dato il mio sangue per diversi anni, poi ho capito che non lo stavo dando all'AVIS, ma a dracula).
Personalmente non mi imbarcherei mai nel rivendere HW e non lo farei mai in italia, dove i VAT player prima di essere beccati vendono per anni e segano le gambe alla concorrenza leale.
Poi si può sempre decidere di fare il VAT player, tanto siamo in italia. Apri e chiudi una srl l'anno e, dopo 4-5anni, quando beccano te ed i tuoi prestanomi (dei contadini malmessi dell'entroterra siciliano a cui allunghi 1000/2000 euro al mese per firmare documenti), al massimo ti fai qualche anno agli arresti domiciliari. Poi, appena scontato tutto, vai a Panama dove hai nascosto in un trust tutti i tuoi milioncini evasi.
Io, da scemo quale sono, ho ancora dei principi morali e, pertanto, non lo farei mai. Motivo per cui ho deciso di fare armi e bagagli ed andare via tempo fa.
Lascia stare, qua dentro mi hanno dato del folle quando ho sostenuto che questo paese è fallito e che chiunque in europa (senza parlare del resto del mondo) ci mette i piedi in testa. Chi ha girato il mondo lo sa.
Siamo lo zimbello di tutti, cerchiamo ancora di fare i grossi basandoci su una storia gloriosa, ma il fatto è che oggi ci mangiano in testa pure gli stati nati 30 anni fa su molte cose.
Siamo 60 milioni e crediamo di contare come stati da 1 miliardo.
Amo l'italia, ma anche io avessi l'occasione di emigrare per un buon lavoro lo farei subito. Qua non c'è futuro per aziende leali. O conosci qualcuno, oppure evadi il fisco. Altrimenti non campi e la tassazione ti spezza i denti a suon di ginocchiate.
Certo molti stati membri UE hanno tassazioni anche maggiori delle nostre, ma hanno dei ritorni economici e dei servizi che qua in italia manco fra 20anni avremo......
Certo molti stati membri UE hanno tassazioni anche maggiori delle nostre, ma hanno dei ritorni economici e dei servizi che qua in italia manco fra 20anni avremo......
Siamo vicini all'ultima chiamata. Con un debito pubblico al 150% ed un Pil in discesa, se questo famoso recovery plan sarà un mangna magna per i soliti noti, allora sarà game over.
craesilo
19-04-2021, 07:58
le FE 919€ msrp su ldlc e notebooksbilliger, le custom vendute/spedite amazon dai 1400 in su...
le FE 919€ msrp su ldlc e notebooksbilliger, le custom vendute/spedite amazon dai 1400 in su...
Problema e che non spediscono in italia... :mc: :mc: :mc:
TigerTank
19-04-2021, 08:44
1400€? :D
Nel mondo dei sogni.
Considerato che le rarissime 3080 realmente disponibili ed in circolazione hanno raggiunto prezzi da fuori di testa(anche oltre le 2000€) non oso proprio immaginare dove si piazzeranno le 3080Ti.
Considerate appunto le 3080 qui sopra e le 3090 over 3000€, facile che possano anche costare tra i 2200 e i 2500€(soprattutto se gli scalpers faranno di nuovo man bassa)...in termini di adeguamento alla situazione di mercato e al fatto che non credo appariranno a fiumi. :mc:
craesilo
19-04-2021, 08:46
1400€? :D
Nel mondo dei sogni.
Considerato che le rarissime 3080 realmente disponibili ed in circolazione hanno raggiunto prezzi da fuori di testa(anche oltre le 2000€) non oso proprio immaginare dove si piazzeranno le 3080Ti.
Considerate appunto le 3080 qui sopra e le 3090 over 3000€, facile che possano anche costare tra i 2200 e i 2500€... :mc:
ma dio santo ho scritto amazon, non i soliti rivenditori scalpers
se mi chiedi il prezzo delle console, ti dico 499, non 700-800-900 di uno scalper
dicevo in generale, amd non spedisce in uk per es
Comunque riflettevo su un paio di punti.
Pare che la produzione nVidia sia stata arrestata per implementare un nuovo metodo di blocco al mining di Ethereum, e far uscire i nuovi prodotti come la 3080Ti e le vecchie con SKU nuovi e un nuovo metodo di blocco.
Tuttavia mi domando, ma se una 3060 con blocco dimezzava il suo hashrate, una 3080Ti con hashrate dimezzato dovrebbe fare circa 50Mh/s che al momento sono quelli che fa una 5700XT/2080Super che costano circa 1400/1800 euro usate.
Ergo una 3080Ti a 1000 euro sarà comunque bruciata, e resta rivendibile a fine mining.
Poi cosa serve bloccare Eth se già oggi ci sono altre 10 monete minabili che rendono praticamente altrettanto.
Speriamo nel futuro prossimo, si parla di grosse modifiche in Eth per riportare il network a livelli di fee umani, progetti che potrebbero andare a invalidare l'efficienza del mining entro agosto/settembre e che queindi renderebbero inutili gli sforzi di nVidia per bloccare Eth che si bloccherà già da solo. Tuttavia bisogna vedere dove si riverserà la potenza di calcolo dei miners e quali crypto prenderà piede.
Sempre a favore della fine di Eth, stanno uscendo nuovi Asic in grado di macinare 1.5Th/s, questi potrebbero portare il mining di Eth a fare la fine di quello di Bitcoin, rendendo la difficoltà talmente alta, da rendere inutile e non più profittevole il mining su GPU, quindi anche sulle nVidia CMP.
A maggior ragione se uno si fa un rig di CMP, schede inrivendibili, sicuramente dirotterà il mining su un'altra crypto.
Quindi o le nuove SKU nVidia saranno bloccate per qualsiasi tipo di mining o non si troveranno.
Per la questione mercato crypto, ieri c'è stato un crollo, dato da rumors su indagini per riciclaggio di denaro con crypto, questo ha scatenato il panico di gruppo e tutti a vendere, inoltre per chi ne capische questo ha fatto scattare molti stop loss, quindi altre vendite. Inutile che vi dica che ad oggi alle 9:53, il crollo è stato praticamente riassorbito al 90%.
Aggiungiamo che nelle ultime 2 settimane Coinbase si è quotata in borsa, nella vera finanza, e Binance ha cominciato a vendere token di azioni vere. Le due cose si stanno mischiando e per tutti quelli che sperano che la bolla scoppi, mi spiace per loro, ma dovremo rassegnarci a fare i conti con minng e crypto per molto tempo.
TigerTank
19-04-2021, 09:39
ma dio santo ho scritto amazon, non i soliti rivenditori scalpers
se mi chiedi il prezzo delle console, ti dico 499, non 700-800-900 di uno scalper
Anche su amazon 1400€ saranno illusione. Anche loro adeguano i prezzi :D
Dillo a quelli che si sono visti annullare gli ordini e le schede ricomparire poco dopo a prezzi ricalcolati.
craesilo
19-04-2021, 09:43
Anche su amazon 1400€ saranno illusione. Anche loro adeguano i prezzi :D
amazon vende le 3070 a 800-1000, le 3080 a 1000-1300 circa
per logica una 80ti più cheap partirebbe dai 1400-1500 per me
se tu mi dai contro perchè prendi come riferimento i boracomputer, neths, digiworld ecc..non so che farti
TigerTank
19-04-2021, 09:56
amazon vende le 3070 a 800-1000, le 3080 a 1000-1300 circa
per logica una 80ti più cheap partirebbe dai 1400-1500 per me
se tu mi dai contro perchè prendi come riferimento i boracomputer, neths, digiworld ecc..non so che farti
Il problema è che i prezzi che hai menzionato sono in gran parte fasulli o meglio solo di targa...perchè appunto la disponibilità di schede è scarsissima e imho gli alerts sono in gran parte farlocchi. E nel più dei casi purtroppo abbiamo a che fare appunto o con schede rivendute a prezzi da strozzino o con gente in coda che poi si vede il prezzo ricalcolato all'ultimo momento dai vari shop dopo mesi di attesa.
Non è che ti do contro, solo meglio non illudersi, visto che ad esempio già per le 3070 la situazione concreta attuale europea sarebbe questa (https://geizhals.eu/?fs=rtx3070&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&in=).
Per cui la vedo molto dura un'improvvisa abbondanza di 3080Ti su amazon a 1400€ (comunque già prezzo alto rispetto al teorico MSRP di riferimento):D
Poi giusto che la speranza sia sempre l'ultima a morire. Ma io ormai sono sempre più scettico circa la "rinormalizzazione" di questa generazione tra disponibilità e prezzi.
@kiwivda: bisogna sperare che l'hardware da mining, a partire appunto dalle vga, diventi definitivamente un mondo a sè e che le future schede da gaming abbiano protezioni davvero efficaci ed inviolabili...
Aggiungiamo che nelle ultime 2 settimane Coinbase si è quotata in borsa, nella vera finanza, e Binance ha cominciato a vendere token di azioni vere. Le due cose si stanno mischiando e per tutti quelli che sperano che la bolla scoppi, mi spiace per loro, ma dovremo rassegnarci a fare i conti con minng e crypto per molto tempo.
Preparati ad alzare l'asticella del pc da 5k a 10k.
craesilo
19-04-2021, 10:14
Il problema è che i prezzi che hai menzionato sono in gran parte fasulli o meglio solo di targa...perchè appunto la disponibilità di schede è scarsissima e imho gli alerts sono in gran parte farlocchi. E nel più dei casi purtroppo abbiamo a che fare appunto o con schede rivendute a prezzi da strozzino o con gente in coda che poi si vede il prezzo ricalcolato all'ultimo momento dai vari shop dopo mesi di attesa.
Non è che ti do contro, solo meglio non illudersi, visto che ad esempio già per le 3070 la situazione concreta attuale europea sarebbe questa (https://geizhals.eu/?fs=rtx3070&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&in=).
Per cui la vedo molto dura un'improvvisa abbondanza di 3080Ti su amazon a 1400€ (comunque già prezzo alto rispetto al teorico MSRP di riferimento):D
Poi giusto che la speranza sia sempre l'ultima a morire. Ma io ormai sono sempre più scettico circa la "rinormalizzazione" di questa generazione tra disponibilità e prezzi.
no guarda ti assicuro che non sono farlocchi (sarà stato scritto cento volte ormai), tant'è che a volte si vede il prezzo e il bottone di acquisto seppur la scheda non sia più disponibile ed il carrello risulti vuoto, bisogna armarsi di bot particolari e amen...le 80 tuf a 1200 le ho viste, su un altro forum uno è riuscito pure ad arrivare al check
riguardo gli shop piccoli come drako, nexth ecc...c'è tutta un'altra politica che non prendo in considerazione perchè io non comprerei da loro
TigerTank
19-04-2021, 10:23
no guarda ti assicuro che non sono farlocchi (sarà stato scritto cento volte ormai), tant'è che a volte si vede il prezzo e il bottone di acquisto seppur la scheda non sia più disponibile ed il carrello risulti vuoto, bisogna armarsi di bot particolari e amen...le 80 tuf a 1200 le ho viste, su un altro forum uno è riuscito pure ad arrivare al check
riguardo gli shop piccoli come drako, nexth ecc...c'è tutta un'altra politica che non prendo in considerazione perchè io non comprerei da loro
E allora possiamo dire che purtroppo certi prezzi da "speranza" probabilmente saranno anche nel caso delle 3080TI solo colpo di fortuna di una ristrettissima minoranza di users... :mc:
Un pò come anche chi sta cercando di prendere le amd sul sito proprietario in quanto altrove i prezzi sono ormai fuori logica(tipo 1000€ in più rispetto ai prezzi su shop amd).
EDIT: comunque a quanto pare la questione della non disponibilità immediata, come già detto in passato e indicato anche da qualche servizio di alert stesso, sarebbe un meccanismo voluto per users non corrispondenti all'amazon in quanto a nazionalità.
Cioè tu vedi l'alert circa l'amazon straniero ma è facile che sia praticamente nullo.
scatolone
19-04-2021, 10:26
E allora possiamo dire che purtroppo certi prezzi da "speranza" probabilmente saranno anche nel caso delle 3080TI solo colpo di fortuna di una ristrettissima minoranza di users... :mc:
Un pò come anche chi sta cercando di prendere le amd sul sito proprietario in quanto altrove i prezzi sono ormai fuori logica(tipo 1000€ in più rispetto ai prezzi su shop amd).
Dal sito AMD nel giro di 2 settimane si riesce a comprare quasi sicuramente, per Nvidia l'unica scheda che sono riuscito a prendere in un mese e mezzo è una 3060 scrausa a 600€
TigerTank
19-04-2021, 10:34
Dal sito AMD nel giro di 2 settimane si riesce a comprare quasi sicuramente, per Nvidia l'unica scheda che sono riuscito a prendere in un mese e mezzo è una 3060 scrausa a 600€
Di sicuro meglio dello shop Nvidia....perchè io sospetto che in Italia le eventuali 3080Ti FE si vedranno solo in fotografia.
craesilo
19-04-2021, 10:38
EDIT: comunque a quanto pare la questione della non disponibilità immediata, come già detto in passato e indicato anche da qualche servizio di alert stesso, sarebbe un meccanismo voluto per users non corrispondenti all'amazon in quanto a nazionalità.
Cioè tu vedi l'alert circa l'amazon straniero ma è facile che sia praticamente nullo.
non capisco che vuol dire ma ok....poco fa ho cliccato instant su una 70 uk acquistabile ma non spedibile in italia
cmq ho visto screen di gente che ha preso tutte le FE droppate ieri assurdo :D
https://cdn.discordapp.com/attachments/786502843183530005/833419767175315476/unknown.png
stefano192
19-04-2021, 10:43
non capisco che vuol dire ma ok....poco fa ho cliccato instant su una 70 uk acquistabile ma non spedibile in italia
cmq ho visto screen di gente che ha preso tutte le FE droppate ieri assurdo :D
Che gente? Italiani o gente legittimata a comprare?
ok mi son risposto da solo, insieme ad un tizio sul canale discord. And they check also CC adress if it's french. All foreigners orders are canceled. You're French? (or SP, Be, Luc ?) If there's any doubt, they ask you ID
For example, this one was canceled.
Non ci vedo nulla di assurdo negli ordini delle FE di LDLC di gente che può farlo. Sarebbe stato diverso se l'avessi ordinata io o qualcun altro qua in Italia, visto che avrebbero cambiato le politiche, cosa che a quanto pare non è avvenuto. Tempo fa bastava avere un amico nel paese dove spedivano, ora fanno controlli più severi (tipo appunto bloccano l'acquisto se non paghi con CC francese a quanto pare, visto che con la mia dà errore solo da loro).
TigerTank
19-04-2021, 10:49
Eh appunto, questo è stato/è un altro grosso problema. :mc:
Circa quello che non capisci, leggi questo, era l'avviso dell'alert in questione.
Cioè situazioni in gran parte "fasulle".
http://i.imgur.com/pzl5c1sl.jpg (https://imgur.com/pzl5c1s)
craesilo
19-04-2021, 10:51
Eh appunto, questo è stato/è un altro grosso problema. :mc:
Circa quello che non capisci, leggi questo, era l'avviso dell'alert in questione.
Cioè situazioni in gran parte fasulle.
http://i.imgur.com/pzl5c1sl.jpg (https://imgur.com/pzl5c1s)
a ma che in alcuni casi non siano spedibili in italia lo so da mesi, niente di nuovo
ok mi son risposto da solo, insieme ad un tizio sul canale discord. And they check also CC adress if it's french. All foreigners orders are canceled. You're French? (or SP, Be, Luc ?) If there's any doubt, they ask you ID
Non ci vedo nulla di assurdo negli ordini delle FE di LDLC di gente che può farlo. Sarebbe stato diverso se l'avessi ordinata io o qualcun altro qua in Italia, visto che avrebbero cambiato le politiche, cosa che a quanto pare non è avvenuto. Tempo fa bastava avere un amico nel paese dove spedivano, ora fanno controlli più severi (tipo appunto bloccano l'acquisto se non paghi con CC francese a quanto pare, visto che con la mia dà errore solo da loro).
infatti come già si sa i siti che vendono le fe hanno i blocchi
TigerTank
19-04-2021, 10:57
Ecco appunto :asd:
O un pò come con il webshop Asus tedesco nei mesi passati, niente in Italia se non per vie traverse(e relativi problemi di garanzia) :muro:
E di sicuro con le 3080TI sarà la stessa cosa.
JuneFlower
19-04-2021, 11:01
Craesilo, davvero , non è per fare pile up con qualcuno, tipico hooliganismo online visto ovunque anche di persona offline che la gente fa indiscriminatamente non capendo che questa logica di forza di clan è ignorante violenta.. ma te lo dico solo perché ho visto anche io:
il prezzo non esiste specialmente in queste condizioni.
Vai su AMD e ce ne uno, anzi nn scrivo qui perché è OT lo scrivo altrove
Poi vai su LDLC e trovi prezzi molto piu ragionevoli (chiaro hanno tante schede e sono uno degli hub principali europei possono abbasaare i prezzi...) ma i prezzi variano da sito a sito
I prezzi non esistono se vai su Userbenchmark vedi quelli proprio reali,stabiliti all'inizio quando sono state annunciate le schede.
Dei prezzi ufficiali in questa condizione non esistono.\\\
Per il discorso "vendita a estero" mi meraviglio: ma come? Ma come fate a dimenticare robe dette e stabilite 100 120 giorni prima? Immagino la storia poi allora se la ricordate.
Hanno detto che non si possono vendere all'estero per evitare di creare gravi dinamiche. La regola è stata rotta dai soliti portoghesi e latini e vari sgamati che sono in tutti gli Stati e Comunità, perché siamo animali e non tutti amano il rispetto dei valori e regole.
Ma la regola è che i siti non possono vendere fuori altrimenti c'è un assalto dei bot li, questo è ovvio che va a SOTTRARRE l'allocazione che sta cercando di progettare l'azienda X.
Al sito LDLC (molto interessante) francese spagnolo, bello shop, ci accedo da mobile senza magheggi ma evidentemente stanno cercando di ridurre i giri... anche visto che è provato che vostri conterranei comprano per rivendersi la scheda al doppio del prezzo.
Quindi o li segnalate o paghiamo tutti, inutile dire che questo non va detto. VA DETTO e bisogna agire.
TigerTank
19-04-2021, 11:09
Prezzi sbarellati e purtroppo in molti casi anche "nazionalismi" di vendita che escludono di brutto noi italiani.
Inutile parlare di certe situazioni se purtroppo sono inaccessibili.
Un pò come quando sul webshop Asus tedesco droppavano le 3080 TUF a prezzi oggi da sogno....ma nisba come spedizione in Italia o l'avrei presa pure io.
Poi beh lasciamo perdere evga europa...negli anni ci ho preso alcune schede e alimentatori ma è uno shop ormai defunto e ad oggi non ho mai ricevuto alcuna comunicazione nonostante le richieste di notifiche attivate fin ad ottobre 2020 su tutti i modelli di 3080 :D
Certo che vedere i drop FR e ES e no IT non è bello. Ma è una politica nvidia?
terranux
19-04-2021, 12:06
c'è un modo per averla. ma ci vogliono 50-80€ di spedizione
mikael84
19-04-2021, 12:10
Sì concordo, di fatto per quello ho detto che è la roba che al momento mi dispiacerebbe di più rinunciarci. Se non c'è DLSS, non c'è neanche il RT. Non mi pare esista un titolo dove le due cose non vadano a braccetto. Se invece non c'è RT, può esserci il DLSS. Tipo su Death Stranding, lì non hai RT da attivare, però puoi attivare il DLSS che ti boosta. Per quello lo reputo più interessante, anche perché come dici tu, RT senza DLSS è una mazzata ancora per tutte le gpu, anche per quelle della serie 30.
Su giochi dome Death stranding, il DLSS non è solo boost, ma serve come filtro AA. Altrimenti giochi con le scalette, oppure rinunci al boost e metti il TAA:Puke: :p
Di giochi RT leggeri ce n'è, come wolfenstein, ma per i mattoni è obbligatorio il DLSS, a meno di non avere una 3080 in 1440p e te la puoi cavare in alcuni giochi.
JuneFlower
19-04-2021, 12:23
Ragazzi, ragazze qui scherziamo col fuoco:
in italia la situazione sociale economica è quella che è, ma quella della giustizia è ridicola e lo stesso dell'informazione che è istituzione democratica.
Finché la situazione rimane così fumosa è ovvio che nessuno investe qui. (in caso di contrattempi e la vita è fatta di contrattempi da risolvere, qui i costi sono enormi, all'estero in caso di contrattempi i costi sono inferiori).
Se non ci si sveglia ma ci si può svegliare solo se si studia, non lamentiamoci grazie.
Non c'è nessun nazionalismo, è un discorso imposto dalla casa madre (era legge, rotta da molti c he hanno ordinato da portoghesi e altri) che ha chiesto di evitare vendite di negozi verso Paesi esteri.
Non ci vuole un cervello né una enorme anamnesi per capire perché questo è stato deciso, né perché alcuni l'hanno aggirato (sia venditori che acquirenti) per evitare che ci fossero
DUMPING e altre dinamiche di SCALPING "a mano armata" che è in atto. (per dirne due).
Ma se non fate ne anamnesi né ricordate cosa è stato deciso 180 giorni fa circa per via di enorme domanda non capite perché è selvaggio ciò che è stato fatto.
Post forwarding, vendita tramite entermediari e far uscire i propri prodotti allocati attraverso studi precisi per ogni Paese in base ai bisogni\ domanda, significa distruggere piano e poi non ci si può lamentare se non c'è piu un piano.
I free rider vanno abbattuti uno ad uno con le regole dico.
Se la cosa diventa normale non mi stupisco che per acquistare una GPU o componente hardware dovranno ssapere chi sei, e se la scheda viene usata in un Paese dove non è stata acquistata te la spengono. Questo avverrà se per tanti motivi la situazione continua ad essere fuori controllo per tanti anni.
(vedi dopo 60 70 anni di video games, adesso i alcuni giochi non li puoi giocare fuori dalla tua zona di acquisto, ovviamente per altre motivazioni - tipo il disastro del multiplayer che vede gente saltare da server a server in zone non loro... io sono per il gioco con tutti, ma il problema è che i server e la tecnologia che abbiamo non è pronta per ciò che ci facciamo: i giochi online spesso non sono fatti per una competizione alla pari e ci saranno sempre degli user avvantaggiati... di qui il LOCKING di giochi per evitare che un giocatore Russo giochi nei server USA con danni all'intera esperienza di gioco sua e degli altri e magari venga a chiedere anche un risarcimento per cattiva esperienza così come i danneggiati. (ripeto io sono per una libera "Migrazione" dei giocatori... ma purtroppo il locking in certi casi è necessario visto i selvaggi che ci sono spesso ragazzini piccoletti senza comprensione ma anche adulti senza cultura ne informazione: se in Europa Europa avete una community di 10 persone che giocano a ABC non comprare ABC finché non sai che siete 1000 - 2000 altrimenti poi non lamentarti che il gioco è lockato per i server Europei).
Questo freeriding dei sistemi fragili che abbiamo costante ha dei costi.
Queste cose saranno "pesanti" ma vanni spiegate. Il locking di vendita è proprio questo, cerca di controllare una situazione selvaggia di mercati paralleli e acquisti incontrollati, anche automatici, anche dei concorrenti che mettono in piedi per danneggiare tua quota di mercato.
Intel ha fatto di tutto contro AMD (si sa), non mi stupirei se anche Nvidia stesse facendo robe "cattive" per danneggiare AMD, o ovviamente viceversa ... certo.
Ragazzi, ragazze qui scherziamo col fuoco:
in italia la situazione sociale economica è quella che è, ma quella della giustizia è ridicola e lo stesso...
Analisi perfetto ma su alcune cose non sono cosi sicuro, gioco da tempo online e gioco daa tempo con dei ragazzi iraniani che sono addirittura sotto embargo, usa un bel vpn e passa tutto, per conto mio tutto questo è stato studiato a tavolino daloo stesso nvidia prima ancora del lancio, scopo? fare bella figura dichiarando prezzi molto bassi e creare hype, ma incassare il massimo da adesso per sempre.
zerothehero
19-04-2021, 20:36
Senza fare troppi giri di parole si trovava qualcosa finchè l'ethereum non era a questi prezzi.
25 dicembre = ethereum circa 500 usd
18 aprile = ethereum circa 1900 usd
Poco ci manca che minano con i cellulari
:asd:
L'attuale situazione ovviamente non potrà durare all'infinito.
fraussantin
19-04-2021, 22:12
Cmq si fanno sempre più insistenti i rumors sulle Nvidia Super con chip A1 e BIOS murato per il mining.
Speriamo.
Ma io mi chiedo perche' ci credete.
Se Nvidia puo' vendere piu gpu e alzare i prezzi, vende piu gpu e alza i prezzi.
Sono una societa' per azioni il cui compito e' dare il maggior ritorno possibile agli investitori.
Se posso vendere oggi la 3070 ad un miner e tu gamer devi aspettare o pagare di piu' ho comunque venduto due gpu.
In ogni caso sarebbe ora qualcuno facesse qualcosa a livello politico contro le cripto valute. Non credo vadano bannate, ma siccome sono alla base di un economia alternativa, non c'e` bisogno che siano scambiate per monete tradizionali.
I nostri governi dovrebbero impedire ai nostri sistemi finanziari di fare versamenti e prelievi con exchange e oscurare gli exchange stessi.
I cripto fanatici dicono che e' una nuova economia, bene, non ho nulla in contrario con il fatto che si scambino merci in cambio di cripto valute, ma non vedo perche' sono cosi ossessionati dal valore in dollari ed euro di queste. Forse...perche' e' solo speculazione e delle cripto valute non gliene importa nulla e le avranno usate un paio di volte...o mai?
TigerTank
20-04-2021, 11:23
Cmq si fanno sempre più insistenti i rumors sulle Nvidia Super con chip A1 e BIOS murato per il mining.
Speriamo.
Comunque la cosa farebbe un pò ridere dopo che si è detto e ridetto che la scarsità di vga dipendeva anche dalla carenza di componentistica e dal tasso di rendimento a rilento delle fonderie :sofico:
Poi beh...lasciamo perdere la questione di un ingresso di nuove vga in una situazione di mercato(e prezzi) come quella attuale... :mc:
fraussantin
20-04-2021, 11:27
Comunque la cosa farebbe un pò ridere dopo che si è detto e ridetto che la scarsità di vga dipendeva anche dalla carenza di componentistica e dal tasso di rendimento a rilento delle fonderie :sofico:
Poi beh...lasciamo perdere la questione di un ingresso di nuove vga in una situazione di mercato(e prezzi) come quella attuale... :mc:Potrebbe anche essere solo un modo elegante per aumentare i listini ..
Vedremo tanto non credo che cambierà nulla per l'utente finale .
dylandog_666
20-04-2021, 11:27
Annullato l'ordine della MSI 3070 gaming x trio del 9 aprile :rolleyes:
Annullato l'ordine della MSI 3070 gaming x trio del 9 aprile :rolleyes:
amazzone italiana o cosa?
dylandog_666
20-04-2021, 11:47
Amazzone italiana
Poi beh...lasciamo perdere la questione di un ingresso di nuove vga in una situazione di mercato(e prezzi) come quella attuale... :mc:
Ma le super se le fanno è per le migliori rese dove hanno diversi chip riusciti bene, alla fine si tratta di un cambio di nome e minori unità laserate (o chip completamente full).
Poi se i rumors per i blocchi del mining su tutte la fasce sono confermati è anche un modo per fare una pulita.
GERICO76
20-04-2021, 12:13
Come al solito è sempre e solo una questione di soldi/guadagni. Sicuramente c'è una carenza di chip dovuti alla pandemia, ma il fattore mining socondo me è quello predominante e non credo cheriescono o vogliono mettere dei blocchi permanenti nelle gpu tali da renderle inutili per i minatori
Dattofree
20-04-2021, 12:34
Ma io mi chiedo perche' ci credete.
Se Nvidia puo' vendere piu gpu e alzare i prezzi, vende piu gpu e alza i prezzi.
Sono una societa' per azioni il cui compito e' dare il maggior ritorno possibile agli investitori.
Se posso vendere oggi la 3070 ad un miner e tu gamer devi aspettare o pagare di piu' ho comunque venduto due gpu.
In ogni caso sarebbe ora qualcuno facesse qualcosa a livello politico contro le cripto valute. Non credo vadano bannate, ma siccome sono alla base di un economia alternativa, non c'e` bisogno che siano scambiate per monete tradizionali.
I nostri governi dovrebbero impedire ai nostri sistemi finanziari di fare versamenti e prelievi con exchange e oscurare gli exchange stessi.
I cripto fanatici dicono che e' una nuova economia, bene, non ho nulla in contrario con il fatto che si scambino merci in cambio di cripto valute, ma non vedo perche' sono cosi ossessionati dal valore in dollari ed euro di queste. Forse...perche' e' solo speculazione e delle cripto valute non gliene importa nulla e le avranno usate un paio di volte...o mai?
Il core business di Nvidia è il gaming. Se non vendi le schede i giocatori non comprano i giochi, i produttori di giochi non producono più. Nvidia ci perde soldi e reputazione e quando non ci sarà più il mining a chi vendono? Fidati non sono stupidi.
Dattofree
20-04-2021, 12:42
Senza fare troppi giri di parole si trovava qualcosa finchè l'ethereum non era a questi prezzi.
25 dicembre = ethereum circa 500 usd
18 aprile = ethereum circa 1900 usd
Poco ci manca che minano con i cellulari
:asd:
L'attuale situazione ovviamente non potrà durare all'infinito.
Come al solito è sempre e solo una questione di soldi/guadagni. Sicuramente c'è una carenza di chip dovuti alla pandemia, ma il fattore mining socondo me è quello predominante e non credo cheriescono o vogliono mettere dei blocchi permanenti nelle gpu tali da renderle inutili per i minatori
Il mining incide sul problema in piccolissima parte. Sono giorni che i server Microsoft non reggono i giocatori di un game che forse nemmeno conoscete come Sot. Doveva esplodere il gaming su console ed invece è esploso quello su PC. https://www.seaofthieves.com/it
Leggete in home il numero di players raggiunto. Su Steam, alla modica cifra di 40 euro, è tra i primi 25 giochi più giocati e non è la sua piattaforma. Ora prendete questi dati e moltiplicateli per LOL. Wow, Fortnite, etc. Stiamo parlando di centinaia e centinaia di milioni di persone nel mondo. Il mining è il modo per semplice per trovare il cattivo di turno. Sta cambiando il mondo e le fabbriche non riescono a star dietro alla domanda.
Picco di utenti Steam oltre i 25 milioni, utenti in un mese oltre i 120 milioni.
https://store.steampowered.com/stats/?l=italian
TigerTank
20-04-2021, 13:06
Ma le super se le fanno è per le migliori rese dove hanno diversi chip riusciti bene, alla fine si tratta di un cambio di nome e minori unità laserate (o chip completamente full).
Poi se i rumors per i blocchi del mining su tutte la fasce sono confermati è anche un modo per fare una pulita.
Vedremo un pò come andranno le cose...perchè se anche con le 3080Ti e altre avremo la stessa situazione di schede a contagocce e relativi prezzi ormai iperpompati...tanti saluti... :D
Il core business di Nvidia è il gaming. Se non vendi le schede i giocatori non comprano i giochi, i produttori di giochi non producono più. Nvidia ci perde soldi e reputazione e quando non ci sarà più il mining a chi vendono? Fidati non sono stupidi.
Ma infatti sarebbe assurbo affossare il mercato del gaming non uscendo da tale situazione o rendendolo "roba da ricchi"...soprattutto considerando che siamo in una fase dove ad esempio ci sono nuove features come il ray tracing in evoluzione, il DLSS e ora pure la resizable bar in termini di ulteriori guadagni sui giochi predisposti ad avvantaggiarsene. Tutte chicche che arricchiscono il gaming su pc.
Per non parlare poi della questione VRR/gsync compatible in crescita anche sulle tv e in aumento in quanto ad utilizzo non solo per gaming da console ma anche da pc.
fraussantin
20-04-2021, 13:07
c'è da fare una considerazione, se veramente in estate dovesse esserci un po più di disponibilità di console e di gpu amd ( che in mining non vanno) beh in teoria l'utente potrebbe anche stufarsi di aspettare e magari cedere all'alternativa.
ripeto secondo me i prezzi non cambieranno , ma forse vedremo più drop nei soliti canali.
FrancoBit
20-04-2021, 13:19
c'è da fare una considerazione, se veramente in estate dovesse esserci un po più di disponibilità di console e di gpu amd ( che in mining non vanno) beh in teoria l'utente potrebbe anche stufarsi di aspettare e magari cedere all'alternativa.
ripeto secondo me i prezzi non cambieranno , ma forse vedremo più drop nei soliti canali.
Assolutamente, si può rinunciare a rtx per un po', finché si torna alla "pseudo" normalità. Nel frattempo mi faccio una AMD, nessun problema... Sempre se riuscirò a clikkare abbastanza velocemente
Intel-Inside
20-04-2021, 13:31
La 3080Ti che tipo di blocco mining ha? come la 3060 o più hard ?
Assolutamente, si può rinunciare a rtx per un po', finché si torna alla "pseudo" normalità. Nel frattempo mi faccio una AMD, nessun problema... Sempre se riuscirò a clikkare abbastanza velocemente
Molto veloce i miners sono arrivati anche di la un utente ne riesce a prendere due a botta. Prepara il dito.
FrancoBit
20-04-2021, 13:42
Molto veloce i miners sono arrivati anche di la un utente ne riesce a prendere due a botta. Prepara il dito.
Ehhh lo so non ho abbastanza destrezza nelle mie manacce. Ma in realtà penso che prima di Natale, salvo miracoli, non mi dedicherò più a sta pagliacciata. Nel frattempo ho cambiato monitor e mi sono svincolato dall'obbligo di prendere una Nvidia. Prima di spendere altre cifre ora devo riprendermi psicologicamente dalla spesa del monitor, quindi la scimmia va in letargo per qualche mese, nella speranza che la situazione evolva, invece di peggiorare costantemente.
scatolone
20-04-2021, 14:03
Vanno abbastanza bene in mining anche le AMD, il punto è che dal sito non puoi comprare più di una scheda, e le custom sono già a prezzi folli
Mars4ever
20-04-2021, 14:36
I cripto fanatici dicono che e' una nuova economia, bene, non ho nulla in contrario con il fatto che si scambino merci in cambio di cripto valute, ma non vedo perche' sono cosi ossessionati dal valore in dollari ed euro di queste. Forse...perche' e' solo speculazione e delle cripto valute non gliene importa nulla e le avranno usate un paio di volte...o mai?Concordo, le valute sono una cosa e gli oggetti un'altra. Anche i metalli preziosi hanno un valore quotato nel mercato ma non puoi pagare alla cassa in un negozio in oro pesando i milligrammi corrispondenti al conto, devi dagli euro e basta.
Vanno abbastanza bene in mining anche le AMD, il punto è che dal sito non puoi comprare più di una scheda, e le custom sono già a prezzi folli
lui ci riesce
Io ho preso una 6700 XT e una 6800, tutto a manina, ce ne stavano parecchie
arrivate entrambe le conferme ordine :D
JuneFlower
20-04-2021, 14:53
Si ma come hai fatto moob1? hai avuto l'alert o sapevi quando avveniva la vendita. Sei un insider?
Sono ossessionati perché i neo-farmer o mini farmer (non so se esistono questi neologismi già) fanno un investimento di x centinaia di Euro in una crypto qualsiasi, lo comprano tipo investimenti in valuta, poi sale, a quel punto con una parte di rendita comprano le schede video e stabiliscono la loro mini farm, magari diventano degli HODlers che holdano-"non speculatori"... \\ ecco perché sono convinto che miners non centrino molto in questa surge della domanda ma ... centrano anche.
altri magari sono bloccati nel mentre questa operazione di cambio crypto in moneta nazionale la stanno facendo, e si arrabbiano. Non ho visto nessuno comunque che aveva scritto miner in testa e si lamentava dei prezzi.
Forse anche per questo siccome la domanda è talmente alta e la gente continua a comprare (perché tra sostegni governativi in tutto il mondo e rendite non dichiarate) alla fine la gente che è furba risultano disponibili un sacco di soldi per fare questi neo investimenti.
Cmq il gioco per pc ha subito un altra 1983, e piu la crypto va verso la luna piu secondo me vedremo il pc gaming come E.T., un bel ricordo nelle nostre menti.
Addirittura Sony adesso vede un suo studio rompere l'esclusiva e fare il porting, per sfruttare questo ultimo canto del cigno del pc gaming prima che si spenga. (bend studio - Days gone).
scatolone
20-04-2021, 14:56
lui ci riesce
Si lo so, ma il punto è che devi pagare con carte diverse o paypal diversi per ogni scheda, perchè revisionano a mano gli ordini, ne ho prese pure io due in 3 settimane, ma da far così a prendere 100 schede alla volta con un bot è un'altra cosa
Si lo so, ma il punto è che devi pagare con carte diverse o paypal diversi per ogni scheda, perchè revisionano a mano gli ordini, ne ho prese pure io due in 3 settimane, ma da far così a prendere 100 schede alla volta con un bot è un'altra cosa
Con le schede puoi fare quello che vuoi, finche comprerete + schede per minare noi avremmo difficolta a comprare.
scatolone
20-04-2021, 15:18
Con le schede puoi fare quello che vuoi, finche comprerete + schede per minare noi avremmo difficolta a comprare.
a parte che io non ci mino e niente, semplicemente sono riuscito a prendere la scheda che volevo, rivendo quella vecchia e via.
Ma il punto è che le AMD sono reperibili solo perchè scalper e miner fanno fatica a comprarne lotti grandi, mentre le Nvidia le potevi prendere a botte di 100 schede alla volta
6800XT e 3070 rendono uguali a livello di mh/s però una costa il doppio dell'altra
mattxx88
20-04-2021, 15:27
lui ci riesce
Gliela hanno annullata, ne prendi max 2 e stop per modello
Qui c'è gente che non riesce neanche a vedere il bottone di acquista ed altri che prendono le schede 2 alla volta, mi arrendo :stordita:
Sono riuscito a prendere la RTX3060 settimane fa solo perché era per un regalo. Se avessi dovuto comprarla per me, starei ancora lì ad aspettare vista la sfiga che ho in queste cose :doh:
scatolone
20-04-2021, 15:34
Qui c'è gente che non riesce neanche a vedere il bottone di acquista ed altri che prendono le schede 2 alla volta, mi arrendo :stordita:
Sono riuscito a prendere la RTX3060 settimane fa solo perché era per un regalo. Se avessi dovuto comprarla per me, starei ancora lì ad aspettare vista la sfiga che ho in queste cose :doh:
Guarda c'ho messo un mese per prendere la prima, e ho un lavoro che mi tiene davanti al pc tutto il giorno, non è facile ma fattibile, una 3070/80/90 no
Guarda c'ho messo un mese per prendere la prima, e ho un lavoro che mi tiene davanti al pc tutto il giorno, non è facile ma fattibile, una 3070/80/90 no
Idem. Lavorando al pc pensavo fosse fattibile riuscirci, ma anche con gli alert telegram/discord di diversi gruppi l'unica cosa che ottengo è https://www.youtube.com/watch?v=yJxCdh1Ps48 :(
aled1974
20-04-2021, 20:30
Speriamo.
basta che da qui in avanti blocchino solamente il gpgpu-mining-coin
perchè se per risolvere la cosa castrano tutto senza tanto ne quanto sarà una bella mazzata per chi, come me, utilizza la gpu per scaccolare per la ricerca scientifica (al momento folding@home covid19)
fermo restando che sono contrario a prescindere su queste castrazioni
ciao ciao
JuneFlower
21-04-2021, 00:40
Sarebbe bello se facessero che gli HODlers che stanno per molto tempo sul loro sito senza fare refresh abusivi e selvaggi ad un certo punto dopo 1 2 3 4 settimane di HODling avessero la comparsa selettiva del pulsante rosso.. il che fa un po' tipo "pillola rossa o... pillola verde (out of stock)? Pillola rossa certo, ma ne avete due? ahahah Questa cosa dell'Hodling .. seriamente potrebbe essere tipo "streaming\advertising" piu stai e streammi la loro pagina con schede grafiche piu avendogli fatto pubblicità loro ti danno la possibilità di comprare una loro scheda magari a qualche euro in meno tipo 1--2 3 % in meno.. tipo na cagata.
No a parte gli scherzi potrebbero farlo... tanto ormai tracciano TUTTO quello che vogliono specialmente per chi nn modifica un po' il browser... infatti ho dovuto usare Edge.
Ma voi usate discord, oppure si riesce anche con un twitter tipo part alert?
Ok.. ma poi forse avete una bomba di pc + connessione stra veloce. quindi quello vi da parecchi secondi.
Avendo visto che prendere il 5600x non ha senso, allora mi sa che vado di 3600 E risparmio 200 Euro.
Dattofree
21-04-2021, 01:24
a parte che io non ci mino e niente, semplicemente sono riuscito a prendere la scheda che volevo, rivendo quella vecchia e via.
Ma il punto è che le AMD sono reperibili solo perchè scalper e miner fanno fatica a comprarne lotti grandi, mentre le Nvidia le potevi prendere a botte di 100 schede alla volta
6800XT e 3070 rendono uguali a livello di mh/s però una costa il doppio dell'altra
Infatti le farm utilizzano in buona parte le 3090 e le 3080. Per le piccole ci sono le 3060ti che vanno praticamente uguali alle 3070. Di tutte queste però solo le 3090 hanno veramente senso. Non vedi Amd in nessuna farm semplicemente perchè non ci sono proprio in commercio.
Infatti le farm utilizzano in buona parte le 3090 e le 3080. Per le piccole ci sono le 3060ti che vanno praticamente uguali alle 3070. Di tutte queste però solo le 3090 hanno veramente senso. Non vedi Amd in nessuna farm semplicemente perchè non ci sono proprio in commercio.
Non vedi amd nelle farm perché l’hashrate delle nvidia è praticamente il doppio
Il best buy prezzo/mining rimane la 3080. Non trovandola si buttano su 3090 & poi sulle altre.
La 5700xt in mining va come la rx6900xt
davide155
21-04-2021, 09:38
Non vedi amd nelle farm perché l’hashrate delle nvidia è praticamente il doppio
Il best buy prezzo/mining rimane la 3080. Non trovandola si buttano su 3090 & poi sulle altre.
La 5700xt in mining va come la rx6900xtSui vari gruppi mining dicono sia la 3070 la migliore in rapporto consumi/hashrate.
La 3080 consuma troppi watt.
E comunque col drop di bitcoin dell'altro giorno sono iniziati a fioccare i primi ex rig in vendita delle Ampere. Qualcuno che se l'è fatta sotto e per paura di un crollo improvviso e relativa perdita di valore ha messo in vendita subito tutte le ampere che aveva.
Per ora ho visto già due rig da 10 italiani. Entrambi di 3070.
Intanto in quel di Taipei:
https://youtu.be/4KTXxHQHNG0
fraussantin
21-04-2021, 09:44
Sui vari gruppi mining dicono sia la 3070 la migliore in rapporto consumi/hashrate.
La 3080 consuma troppi watt.
E comunque col drop di bitcoin dell'altro giorno sono iniziati a fioccare i primi ex rig in vendita delle Ampere. Qualcuno che se l'è fatta sotto e per paura di un crollo improvviso e relativa perdita di valore ha messo in vendita subito tutte le ampere che aveva.
Per ora ho visto già due rig da 10 italiani. Entrambi di 3070.
https://youtu.be/4KTXxHQHNG0Speriamo , ma Ethereum mi pare sempre bello in salita.
Cmq questi scossoni ci sono sempre stati e sempre ci saranno .
davide155
21-04-2021, 10:04
Speriamo , ma Ethereum mi pare sempre bello in salita.
Cmq questi scossoni ci sono sempre stati e sempre ci saranno .
Si si questi drop non scalfiscono minimamente il +600% di bitcoin. Sono drop fisiologici.
Dicono siano legati ad un grosso blackout in cina. Vabbè.
Purtroppo il giorno in cui festeggeremo lo scoppio della bolla è ancora lontano secondo me.
Sarai mica nel mio gruppo telegram? l'ho scritto solo li :D
Si mi hanno annullato la 6800 alla fine, vorrà dire che questo giovedì riprovo :D
Comunque state nel topc sbagliato, qui si dovrebbe parlare di nvidia...
davide155
21-04-2021, 10:47
https://www.youtube.com/watch?v=GROVQWbE9M0
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
basta che poi bestemmio
stefano192
21-04-2021, 11:47
Ma che belli sono i prezzi sui tabelloni stile kebabbaro/streetfood di turno? :sofico: :sofico: :sofico:
McRooster23
21-04-2021, 11:58
https://youtu.be/4KTXxHQHNG0
Le AMD sembrano esserci tutte ma sbaglio o come ampere hanno solo le 3060?
davide155
21-04-2021, 12:01
Le AMD sembrano esserci tutte ma sbaglio o come ampere hanno solo le 3060?Hanno anche 3070 e 3090.
Le 3080 non ne ho viste nemmeno una
TigerTank
21-04-2021, 12:57
Il video è datato 12 marzo 2021, ma mettiamoci comunque l'anima in pace circa il fatto che alla faccia dei conflitti economici e commerciali tra USA e Cina, gli asiatici hanno schede nvidia a vagonate :asd:
Poi viene l'europa...e a sua volta l'Italia dietro ad altri paesi :asd:
Hanno anche 3070 e 3090.
Le 3080 non ne ho viste nemmeno una
Paradossale che quella che si vede meno sia la "flagship" :D
E' vecchio quello risale al 27 marzo.
Questo è quello aggiornato al 17 Aprile:
https://www.youtube.com/watch?v=hUiPiUmpOi4
Con tanto di prezzi in TWD:
https://www.youtube.com/watch?v=0HQEqv8jWdw
L'ultima ruota dell'ultimo carro in salita:fagiano: Questa è amazon.it
TigerTank
21-04-2021, 13:12
E' vecchio quello risale al 27 marzo.
Questo è quello aggiornato al 17 Aprile:
https://www.youtube.com/watch?v=hUiPiUmpOi4
Con tanto di prezzi in TWD:
https://www.youtube.com/watch?v=0HQEqv8jWdw
E la frase "MSRP doesn't only mean the founders editions." è un pugno nello stomaco quando qui da noi c'è gente che ne sta spendendo più di 1000€ per una 3070 e sui 1500 per una rara 3080 :asd:
Nei commenti: "I converted the currency and in the USA, it all comes out to be priced at MSRP. I might as well catch me a flight to buy a GPU."
L'ultima ruota dell'ultimo carro in salita:fagiano: Questa è l'italia
Fixed :sofico:
E la frase "MSRP doesn't only mean the founders editions." è un pugno nello stomaco quando qui da noi c'è gente che ne sta spendendo più di 1000€ per una 3070 e sui 1500 per una rara 3080 :asd:
Nei commenti: "I converted the currency and in the USA, it all comes out to be priced at MSRP. I might as well catch me a flight to buy a GPU."
dovrebbero mette un disclaimer quando mettono questi link:
la visione nuoce gravemente alla salute
Visto giusto 3 minuti fa l'ennesimo (dei troppi) annunci da scalper su gruppo Fb di 3070 PNY a 1100€, con il "giochino" della ricevuta regalo amz per la garanzia (che non esiste) e NON accetta neanche paypal....senza contare la gente che posta pure feedback positivi, felici e contenti per l'acquisto da questi tipi, non ho proprio più parole per descrivere lo schifo che mi fa questa situazione...
JuneFlower
21-04-2021, 14:29
In realtà questi video fanno rinsavire, informano, facendo toccare con mano le disfunzioni in atto nel mercato. Una sorta di globalismo con precedenza per raccomandati locali ...
HW (australia) Unboxed, che ha addosso tutta l'ideologia da blacklisting di mezzo mondo inclusa Asia per tanti motivi anche stupidi, ha detto nei recenti video che tutto questo che ci becchiamo noi sono disfunzioni che retailer ci scaricano addosso e che a loro volta distributori hanno scaricato loro addosso
tipo acquista una 3080 ma anche 10 PSU.
Quindi in poche parole ANCORA stiamo aspettando che i rivenditori si comprino 1000 PSU o MOBO in modo che possiamo avere 10 schede disponibili sul loro negozio. Questo è una roba pazzesca... Ma ne vedremo delle altre
(perché il distributore vende 1 scheda video ogni "dozzina" di x HW in bundle...)
L'attuale situazione è frutto di concause diverse, anche il settore notebook è fortemente compromesso in Italia, mentre nel resto d'europa decisamente meglio.
Penso che le due concause principali, almeno dall'idea di quello che mi sono fatto in questi mesi, siano proprio la notevole domanda di chip e la pandemia che causa rallentamenti, poi ovviamente ce ne sono altre che impattano sul problema e vanno a peggiorare una situazione già al limite...
Vedremo nei prossimi mesi come si mette la situazione ma personalmente preferisco andare avanti a serie tv e recuperare vecchi titoli con la 980ti piuttosto che pagare cifre folli per dei chippetti.
JuneFlower
21-04-2021, 15:35
Ahahah.
Si è vero in base al luogo: proprio hw unboxed dice che la situazione anche per le ultime CPU , per fare un esempio, non è la stessa ovunque: noi viviamo in una buona condizione almeno CPU side.
zerothehero
21-04-2021, 17:42
basta che poi bestemmio
Commento al video
"
More in that store than in the entire US"
:sofico:
bronzodiriace
21-04-2021, 20:16
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:Hanno più schede loro che tutta l'Italia.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
TigerTank
21-04-2021, 20:28
"Io ne ho viste cose che voi italiani non potreste immaginarvi. Rigs per mining in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Commessi asiatici impilare decine di schede nvidia ampère. E ho visto delle 3080Ti balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser."(cit.) :sofico:
bonzoxxx
21-04-2021, 20:38
"Io ne ho viste cose che voi italiani non potreste immaginarvi. Rigs per mining in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Commessi asiatici impilare decine di schede nvidia ampère. E ho visto delle 3080Ti balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser."(cit.) :sofico:
GENIO!!! :D :D :sofico:
davide155
21-04-2021, 21:16
Troppi ricordi :old: :cry:
stefano192
22-04-2021, 08:23
https://www.youtube.com/watch?v=XuFaBjOk4c0
Ecco perché voglio una RTX col DLSS :cry: Mamma mia che boostata di fps. Oltre al fatto che gg per NVIDIA per la mossa, visto che WZ è giocato da 100M di giocatori, e sicuramente chi ci gioca su pc preferirà prendersi una RTX piuttosto che la concorrenza. E di gente infognata col titolo, ce ne è un botto.
Cutter90
22-04-2021, 09:06
Ecco perché voglio una RTX col DLSS :cry: Mamma mia che boostata di fps. Oltre al fatto che gg per NVIDIA per la mossa, visto che WZ è giocato da 100M di giocatori, e sicuramente chi ci gioca su pc preferirà prendersi una RTX piuttosto che la concorrenza. E di gente infognata col titolo, ce ne è un botto.
Madonna che colpo. Davvero spaziale:eek:
:ave:
davide155
22-04-2021, 09:41
Comunque sarà un caso del drop del mining, sarà un caso che ci stiamo avvicinando alle vacanze e quindi ai ragazzini serve soldi, ma sui mercatini di facrbook stanno fioccando vga come se non ci fosse un domani.
Ovviamente a prezzi da scalper, con palate di commenti incazzosi al seguito :asd:
Però è già qualcosa
Dattofree
22-04-2021, 10:40
Non dire così che poi ti ritrovi tutti i post di quelli che puntano il dito contro i miners. 100 milioni di players che per il 75% usa Nvidia. Se solo una piccola parte di questi volesse una nuova RTX... :asd:
Comunque sarà un caso del drop del mining, sarà un caso che ci stiamo avvicinando alle vacanze e quindi ai ragazzini serve soldi, ma sui mercatini di facrbook stanno fioccando vga come se non ci fosse un domani.
Ovviamente a prezzi da scalper, con palate di commenti incazzosi al seguito :asd:
Però è già qualcosa
Probabile che in tanti hanno giocato quello che dovevano giocare e avvicinandosi le aperture dei negozi e dei luoghi pubblici hanno ben pensato di cavalcare l'onda dei prezzi e monetizzare al massimo finchè si può.
Il DLSS è la principale features che fa propendere verso nvidia, persino su console come Nintendo Switch si sta facendo pressione per implementarlo sulla prossima Pro.
Le AMD hanno comunque molta potenza in raster e si sta lavorando per un'alternativa al DLSS di nvidia prendendo spunto direttamente dalle api DirectML di microsoft che con molta probabilità verranno riprese anche da intel.
Poi per chi piace fare OC le AMD danno grosse soddisfazioni molti chip prendono anche i 2.8ghz stabilmente, il che ti fa capire quanto gli 8nm siano una ciofeca :p
ciao, mi sembra di capire che lato nvidia non ci siano dei drop sul sito per acquisti di pochi pezzi di VGA come sta facendo AMD....
confermate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.