View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
devil_mcry
13-02-2025, 08:29
Non capisco cosa c'entra il secondo link visto che non parla di problemi legati al surriscaldamento dei cavi. La notizia di derbauer la conosciamo tutti e sono saltati fuori altri utenti su reddit che hanno denunciato problemi, poi vai a vedere e usano cavi/estensioni o alimentatori che non hanno nemmeno il supporto al 12VHPWR/12V-2x6
Tipo questo tizio
https://i.postimg.cc/rRSKGqvW/4fd0e80233a472817aeb18d488a614db.jpg (https://postimg.cc/rRSKGqvW)
ci mancava solo che usasse una ciabatta collegata a un'altra ciabatta.
Questo però ha fuso i connettori del PSU non del 12pin, è un caso diverso. Ho visto il post su reddit
Ma non era colpa degli utonti ?Quelli che non spingevano il cavo fino a fare lo scatto?:stordita:
Non capisco cosa c'entra il secondo link visto che non parla di problemi legati al surriscaldamento dei cavi. La notizia di derbauer la conosciamo tutti e sono saltati fuori altri utenti su reddit che hanno denunciato problemi, poi vai a vedere e usano cavi/estensioni o alimentatori che non hanno nemmeno il supporto al 12VHPWR/12V-2x6
Tipo questo tizio
https://i.postimg.cc/rRSKGqvW/4fd0e80233a472817aeb18d488a614db.jpg (https://postimg.cc/rRSKGqvW)
ci mancava solo che usasse una ciabatta collegata a un'altra ciabatta.
Su questo tizio io non indagherei manco su cosa ha combinato visto che è evidente che il cablaggio era un accrocco assurdo.
Ma ci sono molti altri casi, ma soprattutto gente più o meno esperta che ha fatto test e ha evidenziato una criticità che io non sottovaluterei.
Personalmente non sono interessato a schede di questa fascia, ma se dovessi cercherei di prendere una scheda in grado di verificare l'assorbimento per ogni fase come la Astral.
Su questo tizio io non indagherei manco su cosa ha combinato visto che è evidente che il cablaggio era un accrocco assurdo.
Ma ci sono molti altri casi, ma soprattutto gente più o meno esperta che ha fatto test e ha evidenziato una criticità che io non sottovaluterei.
Personalmente non sono interessato a schede di questa fascia, ma se dovessi cercherei di prendere una scheda in grado di verificare l'assorbimento per ogni fase come la Astral.
Non lo so al momento sembra che questo tipo di problema ci sia solo con le FE. Ma io per non saper né leggere né scrivere mi tutelerei comunque in maniera preventiva usando un alimentatore 3.1 senza cavi strani o estensioni.
Cutter90
13-02-2025, 08:42
Ma non era colpa degli utonti ?Quelli che non spingevano il cavo fino a fare lo scatto?:stordita:
Con le 4090 si
Ma qui sembra sia un qualcosa di diverso a quanto pare
Con le 4090 si
Roba fresca,bisognerà indagare.
Devo dire che questo desing del cavo non mi è mai piaciuta.Però non credo che tornino indietro all'8pin.
OrazioOC
13-02-2025, 09:40
https://videocardz.com/newz/nvidia-rtx-5070-and-rtx-5060-launch-now-expected-in-march-and-april
Non lo so al momento sembra che questo tipo di problema ci sia solo con le FE. Ma io per non saper né leggere né scrivere mi tutelerei comunque in maniera preventiva usando un alimentatore 3.1 senza cavi strani o estensioni.
Sicuramente anche io mi attrezzerei con alimentatore e cavi migliori ma non è quello il problema.
Con le 4090 si
In realtà le cose non sono cambiate, o meglio hanno fatto in modo che sia praticamente impossibile inserilo male ma poi è venuto fuori altro.
Quindi con le 4090 ci saranno stati casi di inserzione non corretta ma quello che viene fuori adesso vale anche per le 4090.
Roba fresca,bisognerà indagare.
Devo dire che questo desing del cavo non mi è mai piaciuta.Però non credo che tornino indietro all'8pin.
Certo che invece di fare sto connettore microscopico avessero usato un connettore uguale al 8 pin ma magari con 12/16 pin il problema non ci sarebbe.
Sarebbe stato più ingombrante, ma più sicuro.
appleroof
13-02-2025, 10:28
Quoto, spendere (almeno) 2500 e alimentarla con accrocchi vari non è molto furbo
Certo che invece di fare sto connettore microscopico avessero usato un connettore uguale al 8 pin ma magari con 12/16 pin il problema non ci sarebbe.
Sarebbe stato più ingombrante, ma più sicuro.
Intanto Moddiy ha avvisato i clienti di non utilizzare i suoi vecchi cavi....
https://www.guru3d.com/story/moddiy-recommends-not-using-2024-12v2x6-cables-for-rtx-5090-gpus/
appleroof
13-02-2025, 10:33
Questa però non l'avevo letta
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-cablegate-gli-ultimi-sviluppi-sui-cavi-che-si-fondono-con-la-geforce-rtx-5090-e-non-solo_135646.html
Infatti il caso mi sembra diverso da quello delle 4090, ho visto fusi i pin anche lato alimentatore.
Io avrei paura con una FE. Pare che i partner abbiano gestito meglio la cosa.
… No caro amico non sono d'accordo!
Parli da uomo ferito. cit.
Parli da uomo che non è riuscito (ancora) a prendere la scheda.
Fa bene a puntare alla sostituzione dal momento che mai come questa volta è tosta riuscire a prendere una scheda. Una volta trascorsi i giorni previsti per il recesso dovranno dargli una risposta definitiva, se ieri c'è stato un drop le schede ci sono eccome.
Ad ogni drop si materializzano schede su subito a prezzi assurdi. Un tizio ha messo in vendita la foto della 5090 a 500 euro credo per contrastare il fenomeno dei bot. Siamo davvero alla frutta.
Certo e hai perfettamente ragione, mi scazza a mille non avere un gingillo nuovo con cui trastullarmi e la situazione è imbarazzante.
Per fortuna, con il senno di poi, (con il quale sono tutti eroi di guerra), io non penso che dovrebbe farsela sostituire.
Più che altro per il semplice fatto che non la vedo affatto bene, e ho come il sentore che un richiamo globale o (più facilmente conoscendo nvidia) comunque revisioni hardware silenti arriveranno.
Silenti nel senso che le fanno senza dire nulla, poi se ti si rompe la scheda te la cambiano con una corretta se no buon per te.
Purtroppo per Dekkar la situazione è davvero uno schifo, e non ci sono manco posti in GeForce Now, quindi se resti senza scheda e non eri già dentro sei a piedi, ma tant'è.
Ribadisco che immaginare un day one dove nVidia non vende nessuna scheda perché i gamer sono incazzati e stufi, sarebbe un sogno e ancora meglio sarebbe se la prima settimana di lancio vedesse zero vendite, che meraviglia, quello si che sarebbe un segnale chiaro.
Poi dopo la prima settimana si compra, ma lasciarli a bocca asciutta per quei 5,7 giorni, già vedo i titoloni. Che sogno.
Infatti il caso mi sembra diverso da quello delle 4090, ho visto fusi i pin anche lato alimentatore.
Io avrei paura con una FE. Pare che i partner abbiano gestito meglio la cosa.
Solo la Astral per ora.
Anche sulle 5080 solo la Astral misura la corrente assorbita per ogni pin del connettore.
P.S: ho guardato solo le review su Techpowerup, se qualcuno sa altri siti che recensiscono smontando la scheda e mostrando lo stampato ci guardo.
Solo la Astral per ora.
Anche sulle 5080 solo la Astral misura la corrente assorbita per ogni pin del connettore.
P.S: ho guardato solo le review su Techpowerup, se qualcuno sa altri siti che recensiscono smontando la scheda e mostrando lo stampato ci guardo.
Si ieri mi sono fatto una cultura in materia e si, solo la Astral e la Matrix (4090), ma SOLO in combinazione con il Thor V3 1600W (800euro).
Poiché il circuito di load balancing sui diversi pin, da quanto ho capito, è lato psu e solo questa ce l'ha, e funziona in concerto con la rilevazione fatta dalla scheda sui vari pin. Bello eh... bella merda.
Si ieri mi sono fatto una cultura in materia e si, solo la Astral e la Matrix (4090), ma SOLO in combinazione con il Thor V3 1600W (800euro).
Poiché il circuito di load balancing sui diversi pin, da quanto ho capito, è lato psu e solo questa ce l'ha, e funziona in concerto con la rilevazione fatta dalla scheda sui vari pin. Bello eh... bella merda.
Ok senza quell'alimentatore non bilancia il carico in modo attivo, ma la Astral comunque è in grado di monitorare le correnti in ingresso con qualsiasi alimentatore e mi aspetto che in caso di forte sbilanciamento avvisi in qualche modo e limiti l'assorbimento.
Preciso che è solo una mia supposizione ma diamine quella scheda costa una paccata in più rispetto alle altre che già costano troppo, voglio sperare che abbiano qualcosa di intelligente.
scorpion73
13-02-2025, 11:49
La rilevazione però funziona anche con altre PSU: Ludus ad esempio ha un MSI ed è in grado di vedere il load balancing sui cavi.
scorpion73
13-02-2025, 11:55
https://tinypic.host/images/2025/02/13/zotac.png
Ma quelli cerchiati in nero non possono essere shunt aggiuntivi a quelli in giallo (che dovrebbero essere quelli del design nvidia), usati a scopo di monitoring della linea?
La Zotac a cui riferisce questo pcb ha un led che dice se il connettore è inserito bene o male e non credo che basi l'analisi solo sul contatto, o almeno lo spero.
Magari non funziona come la Astral ma non potrebbe essere una roba simile?
PS: sono ignorante in materia per cui chiedo scusa in anticipo se non sono shunt.
ColdWarGuy
13-02-2025, 12:24
Ma quelli cerchiati in nero non possono essere shunt aggiuntivi a quelli in giallo (che dovrebbero essere quelli del design nvidia), usati a scopo di monitoring della linea?
La Zotac a cui riferisce questo pcb ha un led che dice se il connettore è inserito bene o male e non credo che basi l'analisi solo sul contatto, o almeno lo spero.
PS: sono ignorante in materia per cui chiedo scusa in anticipo se non sono shunt.
Quelli cerchiati in nero sono fusibili.
scorpion73
13-02-2025, 12:28
Quelli cerchiati in nero sono fusibili.
Oh ok sorry... avevo ammesso di essere ignorante :D
La rilevazione però funziona anche con altre PSU: Ludus ad esempio ha un MSI ed è in grado di vedere il load balancing sui cavi.
Ok senza quell'alimentatore non bilancia il carico in modo attivo, ma la Astral comunque è in grado di monitorare le correnti in ingresso con qualsiasi alimentatore e mi aspetto che in caso di forte sbilanciamento avvisi in qualche modo e limiti l'assorbimento.
Preciso che è solo una mia supposizione ma diamine quella scheda costa una paccata in più rispetto alle altre che già costano troppo, voglio sperare che abbiano qualcosa di intelligente.
La rilevazione lato scheda video si, ma non ha nessuna funziona attiva che possa mitigare il problema se usata con un alimentatore che non supporta il bilanciamento del carico.
Quindi lei si limita a dirti caldo, caldissimo sto bruciando bip bip...bruciata.
La zotac ha i fusibili che, se non altro in caso di rma, a seconda di quale si brucia, un eventuale tecnico sa dove indirizzare le ricerche, poichè ognuno si occupa di una parte differente del circuito.
A occhio mi sembrano dei fusibili.
Al di la di quante resistenze di shunt ci sono (quelle nel cerchio giallo) ci vuole una pista per ogni pin del connettore e qui palesemente tutti i pin del connettore sono insieme sulla stessa pista.
Anche le due resistenze di shut si vede che terminano sulla stessa pista, quindi sono in parallelo.
La rilevazione lato scheda video si, ma non ha nessuna funziona attiva che possa mitigare il problema se usata con un alimentatore che non supporta il bilanciamento del carico.
Quindi lei si limita a dirti caldo, caldissimo sto bruciando bip bip...bruciata.
La zotac ha i fusibili che, se non altro in caso di rma, a seconda di quale si brucia, un eventuale tecnico sa dove indirizzare le ricerche, poichè ognuno si occupa di una parte differente del circuito.
Non c'è nessun sistema di sicurezza che interviene?
Tipo per la temperatura della GPU che la manda in throttle?
Cioè questi hanno messo 6 piste diverse con 6 shunt e 6 misuratori di corrente e se dovessero passare 15A su un solo shunt nessuno di dice nulla a meno che non apri il pannellino Asus e te ne accorgi tu?
Il tutto facendoti pagare la scheda una palata di soldi in più rispetto alle altre?
4x8 pin e passava la paura,ma sti di nvidia che diavolo:doh:
Non c'è nessun sistema di sicurezza che interviene?
Tipo per la temperatura della GPU che la manda in throttle?
Cioè questi hanno messo 6 piste diverse con 6 shunt e 6 misuratori di corrente e se dovessero passare 15A su un solo shunt nessuno di dice nulla a meno che non apri il pannellino Asus e te ne accorgi tu?
Il tutto facendoti pagare la scheda una palata di soldi in più rispetto alle altre?
Esatto, almeno da quel che si sa, perchè nel mio peregrinare in cerca di informazioni non ho trovato nessuno con una Astral/Matrix montata su un Thor V3 da 1600W che abbia fatto delle prove per vedere se effettivamente è così.
Tuttavia la scheda non ha contromisure attive, ma si limita a notificare gli assorbimenti, poi probabilmente avrà dei fusibili, ma se arrivi a bruciarli, ormai il danno è fatto e devi fare RMA, tanto vale una Zotac.
Considera che sul pcb dovresti trovar posto per almeno:
1 Microcontrollore: ESP32, o simili
6 Resistori di Bilanciamento: 10Ω, potenza nominale adeguata (almeno 10W)
6 Sensori di Corrente: ACS758 (fino a 50A)
6 Regolatori di Tensione: Buck converter (fino a 10A ciascuno)
6 Fusibili: da 10A
6 Diodi di Protezione: 1N5408 (fino a 10A)
6 Capacitori (opzionali): da 100µF (per stabilizzare la tensione)
sta roba sono circa 50 euro se prendi la spazzatura ma puoi arrivare anche a 250 euro, figurati su una scheda dove risparmiano anche sull'alluminio delle saldature...
In teoria con 20A sostenuti su due linee delle 6, l'alimetatore dovrebbe scattare in protezione da sovratensioni, ma li sta sempre all'alimentatore.
Ora io non so quali alimentatori implementino un circuito di bilanciamento del carico per il connettore 12V-6x2 oltre al Thor V3 che costa la bellezza di 800 euro +3800 di Astral e stai sereno. :D :D
Evilquantico
13-02-2025, 14:00
Non basta comunque, non porta 50A quella spina si ferma a 10 :D
16 :)
Esatto, almeno da quel che si sa, perchè nel mio peregrinare in cerca di informazioni non ho trovato nessuno con una Astral/Matrix montata su un Thor V3 da 1600W che abbia fatto delle prove per vedere se effettivamente è così.
Tuttavia la scheda non ha contromisure attive, ma si limita a notificare gli assorbimenti, poi probabilmente avrà dei fusibili, ma se arrivi a bruciarli, ormai il danno è fatto e devi fare RMA, tanto vale una Zotac.
Considera che sul pcb dovresti trovar posto per almeno:
1 Microcontrollore: ESP32, o simili
6 Resistori di Bilanciamento: 10Ω, potenza nominale adeguata (almeno 10W)
6 Sensori di Corrente: ACS758 (fino a 50A)
6 Regolatori di Tensione: Buck converter (fino a 10A ciascuno)
6 Fusibili: da 10A
6 Diodi di Protezione: 1N5408 (fino a 10A)
6 Capacitori (opzionali): da 100µF (per stabilizzare la tensione)
sta roba sono circa 50 euro se prendi la spazzatura ma puoi arrivare anche a 250 euro, figurati su una scheda dove risparmiano anche sull'alluminio delle saldature...
In teoria con 20A sostenuti su due linee delle 6, l'alimetatore dovrebbe scattare in protezione da sovratensioni, ma li sta sempre all'alimentatore.
Ora io non so quali alimentatori implementino un circuito di bilanciamento del carico per il connettore 12V-6x2 oltre al Thor V3 che costa la bellezza di 800 euro +3800 di Astral e stai sereno. :D :D
Quindi in sostanza tanta roba messe li e non sfruttata.
16 :)
Sicuro? Io le trovo solo fino a 10.
Comunque poco cambia in questo caso :asd:
caccapupu91
13-02-2025, 14:21
è cosi difficile mettere due cavi cicciotti per la 12v sul pcb e via? :asd:
freddye78
13-02-2025, 14:33
Ma questo non è argomento da thread ufficiale? Ne stanno scrivendo pure là, qui si dovrebbe discutere di tematiche relative all'uscita/disponibilità dei nuovi modelli
Evilquantico
13-02-2025, 14:51
Sicuro? Io le trovo solo fino a 10.
Comunque poco cambia in questo caso :asd:
Hai ragione tu :) , sono da 10 , escono schuko a 16
OrazioOC
13-02-2025, 15:00
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5070-ti-spotted-in-blender-benchmark-7-6-faster-than-4070-ti-super
Evilquantico
13-02-2025, 15:07
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5070-ti-spotted-in-blender-benchmark-7-6-faster-than-4070-ti-super
7% in piuuuuuuu Whoooo ohhhhhhhh dalla precedente whooo hoooooooo :sofico:
https://media.tenor.com/4i_vCC1wVw4AAAAM/homer-simpson-woohoo.gif
freddye78
13-02-2025, 15:08
Ulteriore conferma che chi ha una 4000 dovrebbe saltare a piè pari questa gen evitando di buttare soldi
appleroof
13-02-2025, 15:21
Ma devi mettere un ac/dc 220/12 da +50A in scheda che se lo vuoi decente è grande quanto una 5090 :sofico:
Ci sono quelle da 16A ma sono leggermente diverse, hanno i pin in orizzontale.
cut
cioè stiamo davvero continuando a parlare seriamente di un meme? :D
ok blender...tocca aspettare un 3dmark o simili, anche se basta guardare le altre (sopratutto 5080 vs 4080s) che salto hanno da quelle che sostituiscono per farsi una idea
E' pronto il nuovo cavo di alimentazione per le 5090 e future vga nvidia top di gamma :asd:
cut
:D :D :D
mikael84
13-02-2025, 15:28
Ho premesso io stesso, che si finiva nel crossposting inizialmente, però adesso la 5090 e la 5080, non sono più oggetti da thread aspettando.
Inutile analizzarle qua.
Ora, ad una settimana dal lancio, l'argomento è la 5070ti.
Le informarzioni/rumour si perdono in mezzo ai PCB/meme di altre schede.
appleroof
13-02-2025, 15:47
Ulteriore conferma che chi ha una 4000 dovrebbe saltare a piè pari questa gen evitando di buttare soldi
rispondo interessato, ma dipende da quale 4000 a quale 5000 se si vuole essere precisi :fagiano:
freddye78
13-02-2025, 16:01
rispondo interessato, ma dipende da quale 4000 a quale 5000 se si vuole essere precisi :fagiano:No, non ha alcun senso per nessuna, tolta la 5090 che fa storia a sé
appleroof
13-02-2025, 16:25
No, non ha alcun senso per nessuna, tolta la 5090 che fa storia a sé
ok
micronauta1981
13-02-2025, 16:34
Ldlc ha spedito la mia 5090
Kostanz77
13-02-2025, 16:46
Ldlc ha spedito la mia 5090
Che modello hai preso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
micronauta1981
13-02-2025, 17:18
Che modello hai preso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gainward Phantom pagata 2500€
OrazioOC
13-02-2025, 18:21
https://videocardz.com/newz/nvidia-confirms-geforce-rtx-5070-ti-launches-february-20-rtx-5070-on-march-5
freddye78
13-02-2025, 18:39
Cut
Sai qual é il problema? Che la serie 6000 avrà una domanda MOSTRUOSA se una grande fetta dei possessori di 4000 aspetteranno alla finestra in vista della nuova gen.
Se poi aggiungi anche qualcuno con le 3090/3090ti che dapprima intenzionati a comprare una 5000, alla vista dei prezzi hanno desistito aspettando anche loro la serie 6000.
Perció prova a immaginare che caspita di prezzi avrà data la domanda, per non parlare della disponibilità :D
Lights_n_roses
13-02-2025, 22:35
Scusate la domanda che farà sorridere molte persone, ma visto che non compro un'NVIDIA da anni sono veramente arrugginito: il 20 Febbraio esce la 5070 TI ad un prezzo di listino di 899 euro per la founder edition.
Come faccio a comprare la founder edition a 899 euro? Dal sito NVIDIA o devo cercare dai rivenditori?
DJurassic
13-02-2025, 23:11
Scusate la domanda che farà sorridere molte persone, ma visto che non compro un'NVIDIA da anni sono veramente arrugginito: il 20 Febbraio esce la 5070 TI ad un prezzo di listino di 899 euro per la founder edition.
Come faccio a comprare la founder edition a 899 euro? Dal sito NVIDIA o devo cercare dai rivenditori?
Non esiste nessuna Founders edition per il modello 5070 TI, solo per la 5070. Di conseguenza se stai puntando quella devi andare di modelli custom.
Mah...con l'aria che tira tra prezzi e disponibilità, dovessi comprare oggi una Gpu (e parlo di necessità non scimmia) andrei ancora su 4070 /ti ecc o 7800xt
visto che ancora si trovano, da pensarci bene.
No, non ha alcun senso per nessuna, tolta la 5090 che fa storia a sé
Ovviamente si parla di salti per modelli della stessa fascia
Passare da una 4060 a una 5080 potrebbe anche avere senso
Sai qual é il problema? Che la serie 6000 avrà una domanda MOSTRUOSA se una grande fetta dei possessori di 4000 aspetteranno alla finestra in vista della nuova gen.
Sempre che la 6000 non faccia +5% di prestazione per +10% di prezzo
La 5070ti FE non esiste
E non esiste neppure quel prezzo
Aspettati tranquillamente prezzi da 1200 euro in su
appleroof
14-02-2025, 08:12
Mah...con l'aria che tira tra prezzi e disponibilità, dovessi comprare oggi una Gpu (e parlo di necessità non scimmia) andrei ancora su 4070 /ti ecc o 7800xt
visto che ancora si trovano, da pensarci bene.
le 4070ti s non si trovano sotto gli 850 euro, almeno da shop affidabili (o che ritengo affidabili)
le 4070ti s non si trovano sotto gli 850 euro, almeno da shop affidabili (o che ritengo affidabili)
Appunto...bisogna solo sperare di trovare la 5070 /ti all'uscita e di non strapagarla, nel frattempo spariranno anche le altre Gpu che oggi si trovano senza problemi. E così si rischia solo di rimanere senza.
Ora se è uno sfizio, poco conta, ci si prova a prenderla o si attende e amen.
Io attendo senza problemi, non credo di comprar nulla fino a settembre o giù di lì.
appleroof
14-02-2025, 08:34
Appunto...bisogna solo sperare di trovare la 5070 /ti all'uscita e di non strapagarla, nel frattempo spariranno anche le altre Gpu che oggi si trovano senza problemi. E così si rischia solo di rimanere senza.
Ora se è uno sfizio, poco conta, ci si prova a prenderla o si attende e amen.
Io attendo senza problemi, non credo di comprar nulla fino a settembre o giù di lì.
ah ok ok, si ci sta come ragionamento
https://www.techpowerup.com/332538/nvidia-dlss-4-coming-to-star-wars-outlaws-and-indiana-jones-and-the-great-circle
Scusate, ma non era sufficiente aggiornare le dll manualmente? Perchè va atteso un aggiornamento del gioco? (Tolto il fatto di non voler far nulla e lasciare che il gioco le riscriva)
La 5070ti FE non esiste
La 5070 ti o si trova a massimo 900€ o non ha senso (anche meno per come la vedo io, ma il periodo va contro). E i modelli astral e simili su una scheda da 300w sono inutili. Se va più di una 4080 super in ogni scenario e si overclocca bene come le 5080 allora ha senso, altrimenti no
Cutter90
14-02-2025, 09:42
https://www.techpowerup.com/332538/nvidia-dlss-4-coming-to-star-wars-outlaws-and-indiana-jones-and-the-great-circle
Scusate, ma non era sufficiente aggiornare le dll manualmente? Perchè va atteso un aggiornamento del gioco? (Tolto il fatto di non voler far nulla e lasciare che il gioco le riscriva)
La 5070 ti o si trova a massimo 900€ o non ha senso (anche meno per come la vedo io, ma il periodo va contro). E i modelli astral e simili su una scheda da 300w sono inutili. Se va più di una 4080 super in ogni scenario e si overclocca bene come le 5080 allora ha senso, altrimenti no
Perché sostituire la dll è una cosa che facciamo noi. Ma dalla via che aggiornano lo fanno loro nativamente e via
possiamo già dare per scontato che sarà una scheda pessima visto quanto poco va la 5080. se andrà il 5% in più della 4080s sarà praticamente un miracolo, ma io non sarei così ottimista
La 5070 ti non ha senso insomma :O
possiamo già dare per scontato che sarà una scheda pessima visto quanto poco va la 5080. se andrà il 5% in più della 4080s sarà praticamente un miracolo, ma io non sarei così ottimista
Ma se è la 5080 che va il 5% in più della 4080 S :stordita:
La 5070ti non prende la 4080 liscia
Ma se è la 5080 che va il 5% in più della 4080 S :stordita:
La 5070ti non prende la 4080 liscia
Non essere così negativo.
La 5080 gigabyte vanilla super chill, in 4K va 16pp rispetto la 4080S. Ovvero il 19% in più. Non direi che sono simili e soprattutto non è il 5%, ma il quadruplo (per quando il 5% sia praticamente zero)
https://tpucdn.com/review/gigabyte-geforce-rtx-5080-gaming-oc/images/relative-performance-3840-2160.png
appleroof
14-02-2025, 11:24
recap 5070ti vs 4070ti super, miglioramenti sostanziali (teorici) solo su tensor ed RT
https://i.ibb.co/V0fGpP9z/Immagine-2025-02-14-122224.png (https://ibb.co/zWqgH0xB)
Quanto andrà in + rispetto alla 4070ti super un 10% scarso?:rolleyes:
Per i possessori della 4070ti s è meglio non pensarci al cambio,perchì proviene dalla serie 3000,ad esempio nel mio caso 3060ti potrebbe essere un upgrade.
Il problema sarà il prezzo.
Evilquantico
14-02-2025, 11:56
Per i possessori della 4070ti s è meglio non pensarci al cambio,perchì proviene dalla serie 3000,ad esempio nel mio caso 3060ti potrebbe essere un upgrade.
MSRP 749$ , quindi potremo comprarla sui 2000 euro da qualche bagarino :O
https://i.postimg.cc/GmPdFXbf/Immagine-2025-02-14-125430.jpg
freddye78
14-02-2025, 11:57
Il problema sarà il prezzo.Da possessore di 3080 liscia la 5070Ti mi interesserà solo al prezzo giusto, ovvero massimo 1000 euro.
Diversamente mi terrò la mia e arrivederci alle 6000 dove probabilmente aggiornerò l'intero sistema.
MSRP 749$ , quindi potremo comprarla sui 2000 euro da qualche bagarino :O
edit
Probabile:cry:
Non essere così negativo.
La 5080 gigabyte vanilla super chill, in 4K va 16pp rispetto la 4080S. Ovvero il 19% in più. Non direi che sono simili e soprattutto non è il 5%, ma il quadruplo (per quando il 5% sia praticamente zero)
https://tpucdn.com/review/gigabyte-geforce-rtx-5080-gaming-oc/images/relative-performance-3840-2160.png
Si ma con un PL di 360w vs 320w di 4080/s...
E' più opportuno, a mio parere, usare come base la 4070ti Super che parte da 285w di PL, la 5070ti con le GDDR7 e qualche ALU in più, in 300w di PL, in teoria dovrebbe prendere un risicato +10%, il che la porterebbe leggermente sotto una 4080, ma neanche tanto.
Il problema è sempre il prezzo, già 900€ mi sembrano tanti, se poi finiamo a poco meno delle 5080FE non ha proprio senso...
Qua c'è il rischio serio, che sotto i 1000€ si trovi solo la 5070.
Da possessore di 3080 liscia la 5070Ti mi interesserà solo al prezzo giusto, ovvero massimo 1000 euro.
Diversamente mi terrò la mia e arrivederci alle 6000 dove probabilmente aggiornerò l'intero sistema.
Io la vorrei sotto le 1000 euro,ma sono un sognatore...
Io l'ho presa 750€ dalla germania, giorno 31.
Adesso la stessa scheda sta circa 950.
Tu sei stato fortunato mbare,ormai noi dovremo sborsare come minimo 100 sesterzi in + per le 4070ti:( ..:muro:
mikael84
14-02-2025, 12:05
Si, più o meno sarà quella percentuale.
La differenza tra 5070ti e 5080 sarà la stessa vista tra 4080s e 4070tis.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-5080-founders-edition/images/relative-performance-2560-1440.png
Quindi rischi di non prenderla la 4080s a stock, ma di stargli nei pressi. Situazione che cambia leggermente ad alte res. o in max OC.
La differenza starà più che altro nel MFG.
corbyale
14-02-2025, 12:05
Io la vorrei sotto le 1000 euro,ma sono un sognatore...
Un romantico inguaribile sognatore visto il giorno
Tu sei stato fortunato mbare,ormai noi dovremo sborsare come minimo 100 sesterzi in + per le 4070ti:( ..:muro:
Vero mbare :D , ogni tanto ne azzecco una.
Ma quanto sarà disponibile la 70ti ? Se é uno scarto delle 80, e di 80 ce ne sono state 4 in croce, anche queste saranno introvabili?
freddye78
14-02-2025, 12:15
Ma quanto sarà disponibile la 70ti ? Se é uno scarto delle 80, e di 80 ce ne sono state 4 in croce, anche queste saranno introvabili?In teoria il 20 dalle 15
appleroof
14-02-2025, 12:16
Adesso la stessa scheda sta circa 950.
ottimo affare, visto l'andazzo
Ma quanto sarà disponibile la 70ti ? Se é uno scarto delle 80, e di 80 ce ne sono state 4 in croce, anche queste saranno introvabili?
a saperlo...
EddieTheHead
14-02-2025, 12:17
posso dirti che a Drako sono già arrivate e il tizio ha detto che fra Ti e non ne hanno una ventina
ColdWarGuy
14-02-2025, 12:19
Si ma con un PL di 360w vs 320w di 4080/s...
E' più opportuno, a mio parere, usare come base la 4070ti Super che parte da 285w di PL, la 5070ti con le GDDR7 e qualche ALU in più, in 300w di PL, in teoria dovrebbe prendere un risicato +10%, il che la porterebbe leggermente sotto una 4080, ma neanche tanto.
Il problema è sempre il prezzo, già 900€ mi sembrano tanti, se poi finiamo a poco meno delle 5080FE non ha proprio senso...
Qua c'è il rischio serio, che sotto i 1000€ si trovi solo la 5070.
Più che un rischio serio è una certezza, se la 5080 MSRP è scomparsa dall'offerta degli AIB e con i prezzi da insulto che possiamo vedere ora, ergo 99% sarà così anche per la 5070 TI e non essendoci la FE non faranno neanche finta di venderla al prezzo giusto nel giorno del lancio.
IMHO il MILLINO è garantito, parlo del prezzo di quello che è comprabile non di quello che c'è solo sui listini.
appleroof
14-02-2025, 12:31
se costasse sui 1000 euro, considerando che la 4070ti super si trova come detto sui 850/900 e considerando d'altro lato che la 5080 a meno di 1400 (a trovarla) non la si paga allora ci starebbe la 5070ti a sto punto, solo la 5080fe sarebbe forse meglio, sempre se si trovasse
chiaro non parlo di buoni prezzi in assoluto, anzi, ma in relazione a come stanno le cose
appleroof
14-02-2025, 12:33
posso dirti che a Drako sono già arrivate e il tizio ha detto che fra Ti e non ne hanno una ventina
" e non" sarebbero le 5080 immagino...il problema è che quello shop è tra i più cari :rolleyes:
se costasse sui 1000 euro, considerando che la 4070ti super si trova come detto sui 850/900 e considerando d'altro lato che la 5080 a meno di 1400 (a trovarla) non la si paga allora ci starebbe la 5070ti a sto punto, solo la 5080fe sarebbe forse meglio, sempre se si trovasse
chiaro non parlo di buoni prezzi in assoluto, anzi, ma in relazione a come stanno le cose
Se costasse 1000 e fosse abbondantemente disponibile, mi aspetto che il prezzo delle 4080 usate cali sotto quella cifra, e di conseguenza anche la 4070ti super. Questa é l'unica cosa positiva che vedo
freddye78
14-02-2025, 12:46
Pia illusione, ormai le 5080 viaggiano sui 1400 euro minimo, drako ieri aveva messo una Asus prime a 1600.
È facile ipotizzare che le 5070Ti verranno piazzate sui 1200/1300
appleroof
14-02-2025, 12:51
Se costasse 1000 e fosse abbondantemente disponibile, mi aspetto che il prezzo delle 4080 usate cali sotto quella cifra, e di conseguenza anche la 4070ti super. Questa é l'unica cosa positiva che vedo
si alla fine può essere pure una buona idea, tocca aspettare ormai manca poco, però si, forse sarà dura vederla a 1000, addirittura
Se non erro hai venduto la 4070?Quindi prima o poi dovrai comprare qualcosa.A sto punto ti consiglerei di non indugiare troppo,altrimenti le cose potrebbero anche peggiorare lato prezzi.
albero77
14-02-2025, 12:59
Pia illusione, ormai le 5080 viaggiano sui 1400 euro minimo, drako ieri aveva messo una Asus prime a 1600.
È facile ipotizzare che le 5070Ti verranno piazzate sui 1200/1300
Bisogna semplicemente attendere. Non abbiate fretta. Sono passate appena 2 settimane dal lancio.
EddieTheHead
14-02-2025, 13:03
" e non" sarebbero le 5080 immagino...il problema è che quello shop è tra i più cari :rolleyes:
no, intendevo 5070ti e 5070 lisce.
appleroof
14-02-2025, 13:04
Se non erro hai venduto la 4070?Quindi prima o poi dovrai comprare qualcosa.A sto punto ti consiglerei di non indugiare troppo,altrimenti le cose potrebbero anche peggiorare lato prezzi.
si zorco, avrei dovuto aspettare ma non pensavo andasse via al mio prezzo così presto, comunque sto monitorando :)
no, intendevo 5070ti e 5070 lisce.
ma se lisce manco le ha presentate? quindi sta fornendo scorte...:fagiano:
freddye78
14-02-2025, 13:17
Bisogna semplicemente attendere. Non abbiate fretta. Sono passate appena 2 settimane dal lancio.Chiaro, intendevo al dayone e giorni successivi
fabryx73
14-02-2025, 14:08
Bisogna semplicemente attendere. Non abbiate fretta. Sono passate appena 2 settimane dal lancio.
Bravissimo... La scimmia meglio castrarla a sto giro...
Con le boiate che stanno facendo lato cavi sulla 5090...
Tanto per forza di cose,non essendo periodo COVID,prima o poi tornano disponibili
EddieTheHead
14-02-2025, 18:23
si zorco, avrei dovuto aspettare ma non pensavo andasse via al mio prezzo così presto, comunque sto monitorando :)
ma se lisce manco le ha presentate? quindi sta fornendo scorte...:fagiano:
beh pure le 9070 ha già (così dice) ma ovviamente non sono state presentate ancora e non può dirne nulla.
Poi non saprei se "20" siano tante o poche e se si possa trarne qualche indicazione riguardo la reperibilità di suddette schede.. ..o se prima del 22 o quel che è ne arriveranno altre ecc..
https://i.ibb.co/GQS6rjDX/1000005921.jpg (https://ibb.co/gZK2cC8G)
MSI sconsiglia di comprare dagli scalper :asd:
Loro ve l'hanno detto eh :asd:
amon.akira
14-02-2025, 21:16
capodanno cinese è finito l altro ieri, tempo al tempo
mikael84
14-02-2025, 21:46
Mah...
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-5070-ti-aib-models-listed-by-microcenter/
MSI GeForce RTX 5070 Ti GAMING TRIO PLUS: $979.99
Gigabyte GeForce RTX 5070 Ti Gaming: $969.99
MSI GeForce RTX 5070 Ti VENTUS 3X: $909.99
MSI GeForce RTX 5070 Ti INSPIRE 3X PLUS: $939.99
Gigabyte GeForce RTX 5070 Ti EAGLE ICE SFF: $899.99
ASUS GeForce RTX 5070 Ti TUF Gaming: $999.99
PNY GeForce RTX 5070 Ti: $750.00
Gigabyte GeForce RTX 5070 Ti AERO: $979.99
MSI GeForce RTX 5070 Ti VANGUARD SOC LAUNCH EDITION: $1,009.99
Gigabyte GeForce RTX 5070 Ti MASTER: $999.99
Gigabyte GeForce RTX 5070 Ti EAGLE SFF: $899.99
ASUS GeForce RTX 5070 Ti PRIME: $899.99
Mah...
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-5070-ti-aib-models-listed-by-microcenter/
+IVA
Ve l'avevo detto che sarebbe arrivata a 1200 :asd:
:muro: :nera: :ncomment: :bsod: :grrr: :nono: :incazzed:
albero77
15-02-2025, 08:19
+IVA
Vabbè ma è una barzelletta
OvErClOck82
15-02-2025, 09:03
Vabbè ma è una barzelletta
finchè la gente continuerà a dire "si, sono prezzi da furto, MA [inserire giustificazione a caso] " questo scempio continuerà :stordita:
appleroof
15-02-2025, 09:06
Mah...
PNY tutta la vita :D
Se anche la 70ti é in queste condizioni alzo bandiera bianca e ci risentiamo a luglio :rolleyes:
Se anche la 70ti é in queste condizioni alzo bandiera bianca e ci risentiamo a luglio :rolleyes:
Luglio 2026 mi sa :sofico:
Attendo le Manli :O
Cutter90
15-02-2025, 09:13
Ragazzi, la 70 ti da noi costava 900-1100 anche la 4000..... prezzo alto, ma non capisco la sorpresa.
Ragazzi, la 70 ti da noi costava 900-1100 anche la 4000..... prezzo alto, ma non capisco la sorpresa.
Beh la 4070ti al suo esordio tallonava la 3090, e giustamente ci hanno lucrato su, in origine era una 4080 12GB :fagiano:
A questo giro, c'è solo lucro, non serve una motivazione :sofico:
ColdWarGuy
15-02-2025, 09:52
Beh la 4070ti al suo esordio tallonava la 3090, e giustamente ci hanno lucrato su, in origine era una 4080 12GB :fagiano:
Ottimo punto e se riavvolgiamo il nastro alle 3000 possiamo dire che erano al confronto regalate (e tutti a dire che erano care, non avevamo visto ancora niente ...), da li in poi qualcuno del marketing green ha capito che nella mente di una certa fetta di appassionati ci sono in essere dei meccanismi similari a quelli della tossicodipendenza ed eccoci qui, al mercato tossico, con listini che partono non sense e finiscono con prezzi su strada folli.
IMHO me la potete girare come volete, non è normale e molti stanno letteralmente buttando via i soldi.
Sì certo, potete farlo :fagiano:
appleroof
15-02-2025, 10:00
tu scherzi, sono anni che prendo "quella che costa meno", tanto va benissimo lo stesso, non è più come una volta con le Strix etc che avevano un senso perchè si potevano occare di più, teoricamente
non aveva lo stesso chip della 4070 liscia?
non aveva lo stesso chip della 4070 liscia?
Yep, però la 4070 era bella tagliuzzata 5888cc vs 7680cc.
Alla fine ci si ritrovava: 4070 like 3080, e 4070ti like 3090.
Prezzi comunque alti per un AD104, infatti fu aspramente criticata, ma eravamo post pandemia e con le super hanno aggiustato un pò il tiro, almeno per le x70.
Qua si fa molto peggio, 5070ti prestazionalmente sotto 4080, e prezzi più cari dello street price di 4080s di un paio di mesi fa.
Penso che questa sia la generazione peggiore in assoluto in termini di incremento prestazionale, escludendo la 5090, il resto è letteralmente un refresh con MFG.
appleroof
15-02-2025, 10:15
Yep, però la 4070 era bella tagliuzzata 5888cc vs 7680cc.
Alla fine ci si ritrovava: 4070 like 3080, e 4070ti like 3090.
Prezzi comunque alti per un AD104, infatti fu aspramente criticata.
nvidia voleva pure far debuttare una 4080 con 12gb e non ebbe il coraggio quella volta :D
Qua si fa molto peggio, 5070ti prestazionalmente sotto 4080, e prezzi più cari dello street price di 4080s di un paio di mesi fa.
Penso che questa sia la generazione peggiore in assoluto in termini di incremento prestazionale, escludendo la 5090, il resto è letteralmente un refresh con MFG.
sotto la 4080 non mi pare siamo lì, ma sul resto in generale hai ragione, solo non capisco la sorpresa di chi segue assiduamente, il pp è lo stesso e non ci si poteva aspettare miracoli
personalmente il MFG non lo considero determinante della scelta, basta e avanza quello attuale imho
sertopica
15-02-2025, 10:19
tu scherzi, sono anni che prendo "quella che costa meno", tanto va benissimo lo stesso, non è più come una volta con le Strix etc che avevano un senso perchè si potevano occare di più, teoricamente
Eh ma vuoi mettere, l'Astral ha i sensori anti scioglimento per tenere l'ansia sotto controllo :asd: risparmi le sedute dallo psicologo per disturbo post traumatico :O
per aspera ad astral
sotto la 4080 non mi pare siamo lì, ma sul resto in generale hai ragione, solo non capisco la sorpresa di chi segue assiduamente, il pp è lo stesso e non ci si poteva aspettare miracoli
personalmente il MFG non lo considero determinante della scelta, basta e avanza quello attuale imho
NI, se avessero scalato tutti i chip con la stessa complessità del passaggio da AD102 a GB202, pur mantenendo questo nodo, avresti avuto un incremento tangibile per tutte le SKU.
Lights_n_roses
15-02-2025, 10:34
Ovviamente si parla di salti per modelli della stessa fascia
Passare da una 4060 a una 5080 potrebbe anche avere senso
Sempre che la 6000 non faccia +5% di prestazione per +10% di prezzo
La 5070ti FE non esiste
no vabbe' se deve costare 1200 euro rispetto agli 899 di listino allora ritorno di nuovo su AMD...che disastro sta situazione.
appleroof
15-02-2025, 10:38
Eh ma vuoi mettere, l'Astral ha i sensori anti scioglimento per tenere l'ansia sotto controllo :asd: risparmi le sedute dallo psicologo per disturbo post traumatico :O
per aspera ad astral
:D
assurda quella storia, pagare 2500 euro di vga e sperare che non si incendi casa :stordita:
NI, se avessero scalato tutti i chip con la stessa complessità del passaggio da AD102 a GB202, pur mantenendo questo nodo, avresti avuto un incremento tangibile per tutte le SKU.
e poi una 5070 ti costava 2000 euro :fagiano:
più che altro secondo me più facilmente, avrebbero dovuto posizionare i vari modelli un gradino sotto, tipo la 5070=5060ti, 5070ti=5070, 5080=5070ti e magari usare scarti del chip top per colmare le lacune tra attuale 5080 e 5090 per fare una 5080 diversa
chiaramente già sarebbe stato troppo da nvidia :asd:, quindi prezzarle come le attuali, ma si avrebbe avuta la percezione di un salto di prestazioni effettivo rispetto alle 4000 in tutte la fasce...
Folgore 101
15-02-2025, 10:45
finchè la gente continuerà a dire "si, sono prezzi da furto, MA [inserire giustificazione a caso] " questo scempio continuerà :stordita:
Ragionamenti semplici ma a quanto pare solo in pochissimi ci arrivano. L'importante è dare sempre la colpa a qualcun altro.
Ottimo punto e se riavvolgiamo il nastro alle 3000 possiamo dire che erano al confronto regalate (e tutti a dire che erano care, non avevamo visto ancora niente ...), da li in poi qualcuno del marketing green ha capito che nella mente di una certa fetta di appassionati ci sono in essere dei meccanismi similari a quelli della tossicodipendenza ed eccoci qui, al mercato tossico, con listini che partono non sense e finiscono con prezzi su strada folli.
IMHO me la potete girare come volete, non è normale e molti stanno letteralmente buttando via i soldi.
Sì certo, potete farlo :fagiano:
Non erano tanti post fa che valutando i comportamenti si poteva dedurre non erano quelli da "passione" ma più quelli da "malattia da dipendenza".
Si ma il grave effetto collaterale sarebbe un armadio con poche giacche in pelle, inaccettabile.
E comunque ha ragione lui, se gliele comprano a prezzi maggiori del MSRP vuol dire che ha ancore margine per salire e anche il prossimo giro ci saranno buone probabilità che ce ne darà conferma.
fraussantin
15-02-2025, 10:46
finchè la gente continuerà a dire "si, sono prezzi da furto, MA [inserire giustificazione a caso] " questo scempio continuerà :stordita:Ma si sapeva benissimo che il prezzo non sarebbe stato quello. Ormai è cosí su troppe cose.
Esempio:
A ottobre sono entrato in un concessionario di firenze abbiamo visto una 500 usata per mia moglie a 12500 euro incluso passaggio , e gli ho detto ok, la proviamo , poi ti faccio il bonifico se mi sta bene
Il venditore , no non posso vendertela a quel prezzo in contati è solo con finanziamento . E si andava oltre i 15.
Gli ho fatto presente che in italia è illegale rifiitare soldi e mi sono levato dalle scatole.
Psycho77
15-02-2025, 11:27
La mia ex gloriosa rtx 4070 ti manli con pcb in truciolato con due ventole in carta velina mi ha sorpreso svariate volte.
Pigliava una rtx 3090 ti (consumando quasi la metà corrente) la svergognava con il frame generation e con oc fino a 3ghz quasi, era molto vicina a una rtx 4080 a default.
Domenica mi lascerà per sempre. :cry:
https://youtu.be/vhq707O2qIY?si=Lh9dNvjSST4xEcaQ
mikael84
15-02-2025, 11:54
+IVA
Beh, il MSRP medio è 999 non 749. Saremmo salvati dall'assestamento e dal gruppo pcpartner...
Il gruppo pcpartner (manli-inno3d-zotac), pny, il gruppo palit-gainward saranno mediamente a MSRP, ma uno dei veri problemi sarà la disponibilità.
Il problema è che hanno fatto sparire pure le vecchie, quindi non ci saranno schede per un periodo.
per aspera ad astral
assurda quella storia, pagare 2500 euro di vga e sperare che non si incendi casa :stordita:
Nei 2500 c'è l'assicurazione che copre tutti i danni da incendio :cool:
appleroof
15-02-2025, 12:06
Beh, il MSRP medio è 999 non 749. Saremmo salvati dall'assestamento e dal gruppo pcpartner...
Il gruppo pcpartner (manli-inno3d-zotac), pny, il gruppo palit-gainward saranno mediamente a MSRP, ma uno dei veri problemi sarà la disponibilità.
Il problema è che hanno fatto sparire pure le vecchie, quindi non ci saranno schede per un periodo.
si infatti, per chi ha pazienza meglio aspettare per i motivi che dici
le vecchie sono in eol, ma se cerchi bene si trova qualche buona occasione anche da nuove
Nei 2500 c'è l'assicurazione che copre tutti i danni da incendio :cool:
:asd:
ColdWarGuy
15-02-2025, 12:29
-snip
Ma come, non sei d'accordo con la tesi che se non usi un cavo di alimentazione a standard Aerospazio ed un alimentatore da almeno 500 euro allora è sicuramente un User Error ? :rolleyes:
si infatti, per chi ha pazienza meglio aspettare per i motivi che dici
le vecchie sono in eol, ma se cerchi bene si trova qualche buona occasione anche da nuove
Le vecchie sono in EOL perchè giacchetta ha voluto strategicamente creare il vuoto ben in anticipo rispetto all'uscita 5000, non c'è bisogno che mi dilungo a spiegarne i motivi che ormai sono ovvi anche ai sassi.
ColdWarGuy
15-02-2025, 12:40
Ma si sapeva benissimo che il prezzo non sarebbe stato quello. Ormai è cosí su troppe cose.
Esempio:
A ottobre sono entrato in un concessionario di firenze abbiamo visto una 500 usata per mia moglie a 12500 euro incluso passaggio , e gli ho detto ok, la proviamo , poi ti faccio il bonifico se mi sta bene
Il venditore , no non posso vendertela a quel prezzo in contati è solo con finanziamento . E si andava oltre i 15.
Gli ho fatto presente che in italia è illegale rifiitare soldi e mi sono levato dalle scatole.
Hai fatto l'esempio di un settore che sta leccando per terra compreso tutto l'indotto, perchè alla fine la massa non è così fessa da continuare a cambiare macchina ogni 2x3 come si faceva in passato ed infatti sono tutti in crisi marcia.
Meriterebbe lo stesso Giacchetta & C, ma visto che alla fine voi comprate lo stesso ...
-snip
Non erano tanti post fa che valutando i comportamenti si poteva dedurre non erano quelli da "passione" ma più quelli da "malattia da dipendenza".
IL confine tra le due categorie sembra essere sempre più labile ...
appleroof
15-02-2025, 12:48
Ma come, non sei d'accordo con la tesi che se non usi un cavo di alimentazione a standard Aerospazio ed un alimentatore da almeno 500 euro allora è sicuramente un User Error ? :rolleyes:
lol! :D
però spezzo una lancia in testa a JHH, se prendi una vga di quelle devi avere anche il resto all'altezza, compreso l'ali...certo il difetto di progettazione rimane grave
Le vecchie sono in EOL perchè giacchetta ha voluto strategicamente creare il vuoto ben in anticipo rispetto all'uscita 5000, non c'è bisogno che mi dilungo a spiegarne i motivi che ormai sono ovvi anche ai sassi.
no dai è sempre così, all'uscita delle nuove serie cmq ripeto le 4070ti si trovano ancora, volendo, ma se non si ha fretta aspetterei
Volendo si trovano pure le 7900 AMD tipo asrock a relativamente buoni prezzi
Psycho77
15-02-2025, 13:22
Non so se ci avete fatto caso, ma le rtx 5080 su amazon che stavano dai 2400 euro fino ai 2700 euro sono sparite tutte.
Qui ci troviamo davanti ad una situazione senza precedenti, roba che la serie 3000 a confronto è stata una barzelletta.:eek:
Prima volta nella storia che conviene comprare dagli scalper, dove con 1600 euro circa si piglia una 5080.
I negozi hanno scalperato peggio dei bagarini sui vari siti, vendendo le gpu a prezzi vergognosi.
Con la rtx 5070 ti ci sarà da ridere.
fabryx73
15-02-2025, 13:42
Non so se ci avete fatto caso, ma le rtx 5080 su amazon che stavano dai 2400 euro fino ai 2700 euro sono sparite tutte.
Qui ci troviamo davanti ad una situazione senza precedenti, roba che la serie 3000 a confronto è stata una barzelletta.:eek:
quelli erano scalper...avranno fatto piazza pulita....
su amazon, se si sta attenti...qualche 5080 si trova.... custom ,pny,msi,gygabyte....però 1400/1500/1600
15 minuti fa avevo messo nel carrello un PNY 5080 a 1449€.. poi ho desistito, in realta cerco una 5090, basta rinfrescare di F5 ogni tanto droppano random..
Psycho77
15-02-2025, 13:55
quelli erano scalper...avranno fatto piazza pulita....
su amazon, se si sta attenti...qualche 5080 si trova.... custom ,pny,msi,gygabyte....però 1400/1500/1600
Io l'ho presa su amazon la mia rtx 5080 e te l'ho scritto qui l'altra volta.
Ma credo che siamo veramente pochi, mosche bianche.
Chi vendeva le 5080 su amazon a 3000 euro non erano bagarini ma negozi fisici.
Lo so bene perchè uno di questi che non faccio il nome, è un famoso negozio tedesco dove io comprai la rtx 3080.
Fai un salto su trovaprezzi e guarda se non ho ragione.
Una volta c'era un controllo sui prezzi dei negozi che tutelava il consumatore, invece oggi siamo al far west digitale dove ognuno può fare come gli pare.
Ripeto, il 20 febbraio ci sarà da ridere.
fabryx73
15-02-2025, 14:01
Io l'ho presa su amazon la mia rtx 5080 e te l'ho scritto qui l'altra volta.
Ma credo che siamo veramente pochi, mosche bianche.
più che altro....è che alla fine,anche se trovi il prezzo "decente" , sono molti soldini in più rispetto alla fe, ok che è custom con pcb migliore e più fresca ma....
Ripeto, il 20 febbraio ci sarà da ridere.
dici per le 507oti? mah...sai i prezzi li abbiamo capiti quindi....uno se non ha i soldi per una 5080 non li ha neanche per una 5070ti....
anzi magari meglio per chi cerca una 5080/5090
amon.akira
15-02-2025, 15:31
15 minuti fa avevo messo nel carrello un PNY 5080 a 1449€.. poi ho desistito, in realta cerco una 5090, basta rinfrescare di F5 ogni tanto droppano random..
nel carrello non significa nulla, quando fai compra ti dice 0quantità
Perché regalava prestazioni e andava decisamente più veloce di una 3090 ti.
Quindi ok.
Questa costa alla fine come la 4070 ti super (ok...super...) e ti da meno dell'uplift dell'80. Ecco il perché
The Void
15-02-2025, 15:44
Prima volta nella storia che conviene comprare dagli scalper, dove con 1600 euro circa si piglia una 5080.
I negozi hanno scalperato peggio dei bagarini sui vari siti, vendendo le gpu a prezzi vergognosi.
Con la rtx 5070 ti ci sarà da ridere.
Ma perchè comprano. :doh: Gente che viene da una 4080 che spende oltre 2000 sacchi per accattarsi una 5080, non è comprensibile con la logica "normale".
Ma perchè comprano. :doh: Gente che viene da una 4080 che spende oltre 2000 sacchi per accattarsi una 5080, non è comprensibile con la logica "normale".
Beh ni...la follia è vendere una 4080 a 1000 euro. Ma se ti prendono una 4080 anche a 1200 euro e ti prendi una 5080 a 1500 può anche aver senso
The Void
15-02-2025, 15:48
E chi te la compra oggi una 4080 usata a 1000\1200€ scusa, ma veramente? :asd:
nel carrello non significa nulla, quando fai compra ti dice 0quantità
Hai piu o meno 35/45 sec di tempo per concludere e devi avere gia tutto registrato, anche l'altra mattina alle 05.30 potevo acquistare come oggi, fidati. Non mi interessa la 5080 ho una 4080 Super al momento..
amon.akira
15-02-2025, 15:55
Hai piu o meno 35/45 sec di tempo per concludere e devi avere gia tutto registrato, anche l'altra mattina alle 05.30 potevo acquistare come oggi, fidati sulla parola. Non mi interessa la 5080 ho una 4080 Super al momento..
no fidati tu, io clicco direttamente su acquisto lampo, bypasso proprio il carrello, poi ti dice 0, nel carrello la metti facile :)
...a meno di 400€...
Ah no, già:
state dicendo che è il caso di svegliarsi visto che è pomeriggio, che è opportuno lasciare i sogni bagnati agli adolescenti e che se ne riparlerà tra qualche anno?? :D
corbyale
15-02-2025, 16:49
no fidati tu, io clicco direttamente su acquisto lampo, bypasso proprio il carrello, poi ti dice 0, nel carrello la metti facile :)
Confermo nel carrello non significa nulla se fai acquista non ci riesco perché da quantità 0 e va in errore
Lights_n_roses
15-02-2025, 17:16
ma poi al lancio la 5070 TI in Italia uno dove la trova? Dubito sarà disponibile su amazon.
EddieTheHead
15-02-2025, 17:31
ma poi al lancio la 5070 TI in Italia uno dove la trova? Dubito sarà disponibile su amazon.
drako.it ne ha
nessuno29
15-02-2025, 17:50
Beh ni...la follia è vendere una 4080 a 1000 euro. Ma se ti prendono una 4080 anche a 1200 euro e ti prendi una 5080 a 1500 può anche aver senso
300 euro per un 15% che senso avrebbe?
ColdWarGuy
15-02-2025, 17:54
lol! :D
però spezzo una lancia in testa a JHH, se prendi una vga di quelle devi avere anche il resto all'altezza, compreso l'ali...certo il difetto di progettazione rimane grave
-snip
Nel video di der8auer il cavo con correnti sbilanciate è della Corsair, non credo sia fuffa, anyway ormai è chiaro che il problema risiede nella resistenza di contatto dell'accoppiamento maschio/femmina, che varia ogni volta che solleciti meccanicamente l'assieme ed a mio parere, anche nel tempo semplicemene ossidandosi.
Questo non è ammissibile per un prodotto commerciale, tanto più se costa un ciocco.
ColdWarGuy
15-02-2025, 17:55
Che posti i benchmarks del nuovo giochino su internet.
Poco, ma allora ha meno senso 1000euro per un 30% dal passaggio 4090 a 5090. Ma sono passioni e svago, se dobbiamo razionalizzare e giustificare le spese è errato in partenza
Psycho77
15-02-2025, 18:20
Quoto.
Io prima di riuscire a prendere la rtx 5080 pny ne ho perse almeno 6, cliccando alla velocità della luce su acquista subito, in questo modo non c'è neanche bisogno di metterla nel carrello ma la si acquista subito con un click con tutto registrato.
Su subito ho visto vendere rtx 4080 anche a 1300/1400 euro, il mondo è impazzito.( fateci un salto e lo appurerete da soli)
Mentre io ho faticato a vendere la rtx 4070 ti e alla fine sono riuscito a farci solo 550 euro, in chat i peggio psycho........:sofico:
amon.akira
15-02-2025, 18:22
Quoto.
Io prima di riuscire a prendere la rtx 5080 pny ne ho perse almeno 6, cliccando alla velocità della luce su acquista subito, in questo modo non c'è neanche bisogno di metterla nel carrello ma la si acquista subito con un click con tutto registrato.
Su subito ho visto vendere rtx 4080 anche a 1300/1400 euro, il mondo è impazzito.
Mentre io ho faticato a vendere la rtx 4070 ti e alla fine sono riuscito a farci solo 550 euro, in chat i peggio psycho........:sofico:
Certo nn è impossibile ci sono riuscito x prova 1sola volta su una pny argb 1500 ma nn ho confermato ovviamente :)
Psycho77
15-02-2025, 18:26
Certo nn è impossibile ci sono riuscito x prova 1sola volta su una pny argb 1500 ma nn ho confermato ovviamente :)
Se non hai confermato non sai se avresti potuto prenderla.
Io quando cliccavo o mi scompariva dal carrello o se cliccavo su compra subito andava in crash tutto amazon. :sofico:
Puoi usare me come vittima sacrificale che sono riuscito a prenderla, è stata una botta di cul. e chiaramente era quasi impossibile prenderle.
amon.akira
15-02-2025, 18:28
Se non hai confermato non sai se avresti potuto prenderla.
Io quando cliccavo o mi scompariva dal carrello o se cliccavo su compra subito andava in crash tutto amazon. :sofico:
Puoi usare me come vittima sacrificale che sono riuscito a prenderla, è stata una botta di cul. e chiaramente era quasi impossibile prenderle.
No li è post sul place order altrimenti ti dice zero, diciamo dopo l ok del carrello e mi diceva 6maggio consegna xD
Psycho77
15-02-2025, 18:32
No li è post sul place order altrimenti ti dice zero, diciamo dopo l ok del carrello
No no, le schede c'erano in quantità e potevi cliccare su compra, ma c'erano i cani affamati che spammavano f5 che te la fregavano alla velocità della luce.
Fidati di me che sono riuscito a prenderne una per puro miracolo. :asd:
freddye78
15-02-2025, 20:07
finchè la gente continuerà a dire "si, sono prezzi da furto, MA [inserire giustificazione a caso] " questo scempio continuerà :stordita:"è l'unica passione che ho quindi spendo solo per quello".
Fa niente se poi a rimetterci sono anche quelli che si accontenterebbero di una onesta GPU di fascia media ma se la trovano prezzata come una di fascia alta della precedente gen.
E il problema è che non ci si può nemmeno accontentare di una 4000 perché sono sparite dalla circolazione e quelle poche disponibili costano di più che al dayone
Il mercato dovrebbe ribellarsi a questa schifosa speculazione di nvidia e soci e invece tutti a lamentarsi ma poi aprire il portafoglio comunque pur di avere l'ultimo giocattolo.
fabryx73
16-02-2025, 07:52
Fa niente se poi a rimetterci sono anche quelli che si accontenterebbero di una onesta GPU di fascia media ma se la trovano prezzata come una di fascia alta della precedente gen.
scusa un attimo...ma sono per caso papa francesco? oppure siamo nella russia comunista di 60 anni fa dove non si era liberi?
se io voglio ed i soldi compro quello che voglio....cosa devo pensare a te? :muro: :muro: :muro: :muro:
ma stiamo scherzando :mc: :mc: :mc: :mc:
lascia da parte questi discorsi alla "bonelli e fratoianni" che fanno ridere....
se fai un discorso su quanto ,purtroppo, nvidia ci sta marciando con i prezzi ok, però non è una onlus, e secondo, non ha competitors, quindi i prezzi fa quello che vuole....secondo te se amd usciva con una 9070xt che andava come una 5080 a 900 euro ,nvidia poteva permettersi questo?
mettici che come prima fonte di guadagno a datacenter e ai , e ti ritrovi con le poche scorte e i prezzi che balzano in alto...
perchè le macchine , visto che son calate le vendite del 20% nell'ultimo anno,li vedi calare di prezzo? oramai ci han marciato tra covid e guerra stupida contro il primo produttore del mondo di energia...ed oramai i prezzi sono questi...
non torneremo più indietro sicuro,anche trovassimo fonti quasi gratis....stai tranquillo che i prezzi non si riabbassano
bonzoxxx
16-02-2025, 08:39
Un solo appunto: il primo produttore di energia del mondo ha invaso uno stato sovrano, per cui la guerra è colpa sua.
Ok la disamina sul fatto che con i soldi uno fa quello che vuole, ma non confondiamo le cose.
"è l'unica passione che ho quindi spendo solo per quello".
E il problema è che non ci si può nemmeno accontentare di una 4000 perché sono sparite dalla circolazione e quelle poche disponibili costano di più che al dayone
Il mercato dovrebbe ribellarsi a questa schifosa speculazione di nvidia e soci e invece tutti a lamentarsi ma poi aprire il portafoglio comunque pur di avere l'ultimo giocattolo.E dov'è finita la tanto decantata GPU di fascia media?
Non parliamo solo di prezzi, già di per sé discutibili, ma anche di una segmentazione dei chip che lascia perplessi.
Le RTX 5060 e 5060 Ti, lungi dall'essere rivoluzionarie, offrono un incremento prestazionale appena percettibile rispetto alle 3060 e 3060 Ti di due generazioni fa. Insomma, l'evoluzione tecnologica c'è, ma sembra aver perso l'entusiasmo per strada.
E la 5070? Un chip a dir poco deludente, é una 4070 Super con mfg, qualche watt in più e ben poca innovazione.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Un solo appunto: il primo produttore di energia del mondo ha invaso uno stato sovrano, per cui la guerra è colpa sua.
Ok la disamina sul fatto che con i soldi uno fa quello che vuole, ma non confondiamo le cose.
Magari fosse così semplice la questione...ma si scivola in politica.
MarvelDj
16-02-2025, 08:50
Esiste anche Amd....
E comunque la mia 980ti di quasi 10 anni fa, fa girare FS2020 in 4k....
Ci sono un sacco di schede video ad ogni prezzo che permettono di giocare.
Ci stiamo fossilizzando sui nomi delle schede. Oggi una 5080 potrebbe chiamarsi tranquillamente titan. Una 5070 invece potrebbe essere una 5090.
terranux
16-02-2025, 09:03
Esiste anche Amd....
E comunque la mia 980ti di quasi 10 anni fa, fa girare FS2020 in 4k....
Ci sono un sacco di schede video ad ogni prezzo che permettono di giocare.
Ci stiamo fossilizzando sui nomi delle schede. Oggi una 5080 potrebbe chiamarsi tranquillamente titan. Una 5070 invece potrebbe essere una 5090.
che cosa?
Diciamoci la verità.La situazione attuale lato vga è proprio oscena,prezzi elevatissimi, pochi incrementi prestazionali rispetto alle precendenti generazioni.
OrazioOC
16-02-2025, 09:55
https://i.redd.it/whpcxbkbmaje1.png
Non mi risulta già postato, praticamente solo una 5070 ti è a prezzo di msrp Nvidia, il resto è almeno il 20% più caro. :rolleyes:
freddye78
16-02-2025, 10:30
scusa un attimo...ma sono per caso papa francesco? oppure siamo nella russia comunista di 60 anni fa dove non si era liberi?
se io voglio ed i soldi compro quello che voglio....cosa devo pensare a te? :muro: :muro: :muro: :muro:
ma stiamo scherzando :mc: :mc: :mc: :mc:
lascia da parte questi discorsi alla "bonelli e fratoianni" che fanno ridere....
La tua risposta è la conferma di quello che sostengo
È proprio con questo ragionamento che si è arrivati a questa situazione, il primo responsabile non è nvidia che giustamente è un'azienda a scopo di lucro e fa i suoi interessi puntando a guadagnare il più possibile, ma il consumatore che rimbrotta ma poi compra ugualmente perché "con i miei soldi faccio quello che voglio", non sia mai rinunciare per una volta per mandare il messaggio a nvidia che il suo giochino al rialzo non è più accettato.
https://i.redd.it/whpcxbkbmaje1.png
Non mi risulta già postato, praticamente solo una 5070 ti è a prezzo di msrp Nvidia, il resto è almeno il 20% più caro. :rolleyes:
E' in linea con i prezzi del lancio precedente no? (più o meno)
Il fatto è che non credo vedremo questi prezzi ma ben più alti.
Dubito anche che non comprare sia una soluzione a questo punto, non cambia niente, se non le comprano i videogiocatori le comprerà qualcun altro.
L'unica è aspettare per chi non ha voglia o non può spendere determinate cifre.
Chi li ha e ha la scimmia li spende, ripeto, cambia poco.
Pure se le lasciamo tutte sugli scaffali.
freddye78
16-02-2025, 10:41
Dubito anche che non comprare sia una soluzione a questo punto, non cambia niente, se non le comprano i videogiocatori le comprerà qualcun altro.
Pure se le lasciamo tutte sugli scaffali.Chi dovrebbe comprarle se non i videogiocatori?
Vorrei vedere se drako e soci se non riescono a venderle le lascerebbero ancora a quei prezzi
marbasso
16-02-2025, 10:42
Aspettiamo serie 6000?
Chi dovrebbe comprarle se non i videogiocatori?
Vorrei vedere se drako e soci se non riescono a venderle le lascerebbero ancora a quei prezzi
Ia, mining, 3d, montaggi video...lavoro, le vendono lo stesso.
Al limite ne producono meno, marginano di più e le vendono tutte uguale.
Che è quello che sta succedendo, non solo nel settore Gpu tra l'altro.
Drako...chiediti perchè ancora è aperto e rileggi quanto scritto sopra.
Chi ha soldi e scimmia li spende e se ne frega (e son cavoli suoi eh).
Gli altri si attaccano, mi spiace ma va così a prescindere, è li da vedere come vanno le cose.
ColdWarGuy
16-02-2025, 10:59
se io voglio ed i soldi compro quello che voglio....
Il comunismo qui non centra niente, queste schede sono completamente fuori prezzo e chi le compra lo stesso favorisce questo trend, questa è la verità poi dite quello che volete.
fabryx73
16-02-2025, 11:15
È proprio con questo ragionamento che si è arrivati a questa situazione, il primo responsabile non è nvidia che giustamente è un'azienda a scopo di lucro e fa i suoi interessi puntando a guadagnare il più possibile, ma il consumatore che rimbrotta ma poi compra ugualmente perché "con i miei soldi faccio quello che voglio", non sia mai rinunciare per una volta per mandare il messaggio a nvidia che il suo giochino al rialzo non è più accettato.
infatti è funzionato con l'auto....sta andando a "donnine" il mercato, operai che rischiano, e i produttori hanno abbassato i prezzi ,vero? :D
anzi lo hanno alzato per marginare di più...son dentro ,so di cosa parlo....
discorsi del piffero, questo offre il mercato...se ti va bene ok,altrimenti amen....ne arriva un altro che la vuole
Pure se le lasciamo tutte sugli scaffali.Nel lancio precendente, nonostante il rincaro, avevi una 4070 iso 3080 e una 4070ti iso 3090.
Qua con un cambio generazionale cosa hai?
5070 <= 4070s e 5070ti <= 4080, onestamente non mi paiono gli stessi i prezzi, anche il performa/price é rimasto invariato,possiamo quasi definirle un refresh delle precedenti valido solo per chi ha saltato Lovelace.
mikael84
16-02-2025, 11:32
Calmatevi, e soprattutto, lasciate perdere la politica qua dentro!
Nel lancio precendente, nonostante il rincaro, avevi una 4070 iso 3080 e una 4070ti iso 3090.
Qua con un cambio generazionale cosa hai?
5070 <= 4070s e 5070ti <= 4080, onestamente non mi paiono gli stessi i prezzi, anche il performa/price é rimasto invariato,possiamo quasi definirle un refresh delle precedenti valido solo per chi ha saltato Lovelace.
Prezzo prestazioni si, va peggiorando di generazione in generazione.
Però la 4070ti mi pare di ricordare che al lancio ballava tra i 1000€-1200€
Poi sono scese (si fa per dire :D )
Io ormai compro e cambio Gpu solo per necessità
Ma perchè mi è passata la scimmia, altrimenti li avrei spesi come ho sempre fatto, se avevo soldi senza problemi e se non ne avevo li spendevo uguale facendo sacrifici ma non mi fermavo davanti a nulla per la passione hardware.
magic carpet
16-02-2025, 12:05
Aspettiamo serie 6000?Sempre più convinto di attendere le 6000, anche se la disponibilità delle 5090 aumenterà.
Avendo una 4090, credo che scenderò alla 6080 al prossimo giro.
Non mi piace affatto la piega che sta prendendo il mercato: intendo che non solo dovrei autoflaggelarmi sganciando 3K € solo per un componente, ma poi dovrei vivere anche nel terrore di bruciare PSU, connettori o chissà cos'altro?
No way...
fraussantin
16-02-2025, 12:28
Sempre più convinto di attendere le 6000, anche se la disponibilità delle 5090 aumenterà.
Non mi piace affatto la piega che sta prendendo il mercato: intendo che non solo dovrei autoflaggelarmi sganciando 3K € solo per un componente, ma poi dovrei vivere anche nel terrore di bruciare PSU, connettori o chissà cos'altro?
No way...Sperando che la 6080 con costi quando la 5090 consumando quanto la 5090 con prestazioni quasi da 5090.
marbasso
16-02-2025, 12:37
Sempre più convinto di attendere le 6000, anche se la disponibilità delle 5090 aumenterà.
No way...
significa essere coscienziosi...stiamo crescendo
Da qui a marzo si vedrà.
https://i.postimg.cc/Z592qmwQ/1739702162954.png
.
significa essere coscienziosi...stiamo crescendo
Da qui a marzo si vedrà.
edit
.
avessero messo 4x8pin, invece in nvidia hanno voluto fare gli sboroni e bah con lo squagliamento:doh: ..:muro:
marbasso
16-02-2025, 13:05
avessero messo 4x8pin, invece in nvidia hanno voluto fare gli sboroni e bah con lo squagliamento:doh: ..:muro:
E' una questione di cavi, di gauge, altrimenti come si spiega che due connettori da 8pin sulla psu sono rated per 600w.
La corrente massima nominale di un singolo connettore a 8 pin è fino a, e talvolta superiore a 24 A (288 W a 12 V).
Tuttavia, la connessione alla GPU è classificata solo per 75 W (6 pin) e 150 W (8 pin) totali per l'alimentazione della scheda grafica.....
i cavi 16pin in bundle attualmente sono tutti 16-24awg.
Leadex ha anche i sense pin da 16awg.
Easy.
E' una questione di cavi, di gauge, altrimenti come si spiega che due connettori da 8pin sulla psu sono rated per 600w.
La corrente massima nominale di un singolo connettore a 8 pin è fino a, e talvolta superiore a 24 A (288 W a 12 V).
Tuttavia, la connessione alla GPU è classificata solo per 75 W (6 pin) e 150 W (8 pin) totali per l'alimentazione della scheda grafica.....
Easy.
Ma questi cavi in fase di laboratorio,prima di immetterli nel mercato non li hanno testati?
Devono tornare all'otto pin che non ha mai dato tutti questi problemi.Se non erro hanno cambiato il connettore 12V-2x6,ma il risultato rimane.
Capito che tanti cavi possono sembrare brutti,ma è l'unico modo per alimentare ste bestie senza che vadano arrosto..
terranux
16-02-2025, 14:04
Ma questi cavi in fase di laboratorio,prima di immetterli nel mercato non li hanno testati?
Devono tornare all'otto pin che non ha mai dato tutti questi problemi.Se non erro hanno cambiato il connettore 12V-2x6,ma il risultato rimane.
Capito che tanti cavi possono sembrare brutti,ma è l'unico modo per alimentare ste bestie senza che vadano arrosto..
siamo noi i tester. si costa meno. anzi si paga............ chiamali scemi
magic carpet
16-02-2025, 14:09
Easy.Quindi, teoricamente, io avendo un 2x8pin pcie@12vhpwr (ho un Thor 1200 senza 12VHPWR/12V-2x6 nativo), dovrei essere relativamente più tranquillo montando una 5090?
O è solo a colpi di cul0? 😁
Sai quale è il problema? Che il tuo ragionamento in linea di principio è giusto ma purtroppo il singolo può fare ben poco. Io è dai tempi della 1070 che rifiuto di comprare a questi prezzi ma purtroppo il mercato non mi è venuto incontro, e a un certo punto la decisione diventa o smetto di giocare col PC o devo aprire il portafoglio. Adesso sto valutando l'idea di provare a fare qualche mese di geforce now (se e quando tornerà disponibile) per giocare ai titoli mattone che non mi girerebbero al massimo sul portatile e rimandare alla serie 6000 l'acquisto di un nuovo desktop, perché la 5070 ti a 1200 e più euro per me è fuori dal mondo. Però so già che i prezzi non saranno amichevoli, l'unica speranza è che almeno aumentino le prestazioni.
marbasso
16-02-2025, 14:30
Quindi, teoricamente, io avendo un 2x8pin pcie@12vhpwr (ho un Thor 1200 senza 12VHPWR/12V-2x6 nativo), dovrei essere relativamente più tranquillo montando una 5090?
O è solo a colpi di cul0? 😁
A parer mio si, siamo sulla stessa barca ed ho scelto i miei ali con cura.
Ma secondo te, il leadex 1600 testato fino a 2330w continui sul 12v prima che entri l' opp o altri ali dalle potenze simili, anche se da 1600w, non è meglio dimezzare le possibilità di fusione almeno lato psu.
Sempre imho....
Poi che reggano a spike di 3200w quello è un discorso a parte e inutile al momento. Male che vada si resetta la psu.
Sai quale è il problema? Che il tuo ragionamento in linea di principio è giusto ma purtroppo il singolo può fare ben poco. Io è dai tempi della 1070 che rifiuto di comprare a questi prezzi ma purtroppo il mercato non mi è venuto incontro, e a un certo punto la decisione diventa o smetto di giocare col PC o devo aprire il portafoglio. Adesso sto valutando l'idea di provare a fare qualche mese di geforce now (se e quando tornerà disponibile) per giocare ai titoli mattone che non mi girerebbero al massimo sul portatile e rimandare alla serie 6000 l'acquisto di un nuovo desktop, perché la 5070 ti a 1200 e più euro per me è fuori dal mondo. Però so già che i prezzi non saranno amichevoli, l'unica speranza è che almeno aumentino le prestazioni.
si vedrà quanto venderanno a queste cifre folli, in pochi sono disposti a spendere 700€ per una scheda video (5070) per quello che offre poi rispetto alle vecchie gen...figurarsi 1100 (5070Ti)-1500 (5080) -2600€ di 5090, per giocare...praticamente la nicchia della nicchia...quando vedranno le vendite rasentare lo 0 lato gaming, si daranno una regolata....nel primo periodo tanto saranno più interessati a vendere negli altri campi che sicuramente gli permettono margini maggiori
albero77
16-02-2025, 15:19
A parer mio si, siamo sulla stessa barca ed ho scelto i miei ali con cura.
Ma secondo te, il leadex 1600 testato fino a 2330w continui sul 12v prima che entri l' opp o altri ali dalle potenze simili, anche se da 1600w, non è meglio dimezzare le possibilità di fusione almeno lato psu.
Sempre imho....
Poi che reggano a spike di 3200w quello è un discorso a parte e inutile al momento. Male che vada si resetta la psu.
scusami eh ma il 1600w chiama 5090, è inutile che dici di no, puoi mentire a noi ma non a te stesso. dai sbrigati a prendere sta scheda zio, non ti posso vedere così. io sono in crisi d'astinenza da hardware, se continua così al primo drop di 5080 ne prendo 8 su amz:asd:
a me piace il rischio e soprattutto non spenderò mai 3k per una gpu, FE vieni a me!!!
marbasso
16-02-2025, 16:49
scusami eh ma il 1600w chiama 5090, è inutile che dici di no, puoi mentire a noi ma non a te stesso. dai sbrigati a prendere sta scheda zio, non ti posso vedere così. io sono in crisi d'astinenza da hardware, se continua così al primo drop di 5080 ne prendo 8 su amz:asd:
a me piace il rischio e soprattutto non spenderò mai 3k per una gpu, FE vieni a me!!!
Hahahaha, non ho più l' hype pre review, aspetta davvero senza problemi marzo, aprile, voglio la disponibilità di una 5090 in particolare.
Poi deciderò, nel mentre mi godo gli eventi attuali e futuro prossimi.
Ho la 4090 fedele, non posso lamentarmi.
Ad ali e cavi son + che messo bene, ho anche gli adattatori 8@16 sleeved corsair per l' AX1600i.
OrazioOC
16-02-2025, 18:13
https://videocardz.com/pixel/geforce-rtx-5050-spotted-in-eec-listing
Il mondo ha bisogno di una 3060 8gb allo stesso msrp(249 dollari) 3 anni dopo. :O
magic carpet
16-02-2025, 18:41
Hahahaha, non ho più l' hype pre review, aspetta davvero senza problemi marzo, aprile, voglio la disponibilità di una 5090 in particolare.
.
Quale hai puntato? La Suprim?
VanCleef
16-02-2025, 18:45
Il mondo ha bisogno di una 3060 8gb allo stesso msrp(249 dollari) 3 anni dopo. :O
Mah, riuscissero a dare finalmente un' alternativa di upgrade alla fascia sub 250€... Ma i 249$ diventano magicamente 350€+
OrazioOC
16-02-2025, 18:50
Mah, riuscissero a dare finalmente un' alternativa di upgrade alla fascia sub 250€... Ma i 249$ diventano magicamente 350€+
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/nvidia-gb207.g1076
Stiamo parlando di questo "coso" qui, sprovvisto pure di gddr7. :rolleyes:
Praticamente una 3050 in salsa blackwell(quindi in salsa ada visto che non può contare manco sulle gddr7). :stordita:
Sta scheda è DOA oltre i 199 dollari di msrp, ma essendo Nvidia, non dubito che possano caricare anche 249 dollari. :doh:
marbasso
16-02-2025, 18:58
Quale hai puntato? La Suprim?
https://i.postimg.cc/mrDXhh0Y/pcbfront.jpg
https://i.postimg.cc/cCQTP3nS/pcbback.jpg
https://i.postimg.cc/N0F9KrBk/pcbfront1.jpg
.
-----
.
Non ho capito che diamine di connettore di alimentazione ha.
marbasso
16-02-2025, 20:19
Non ho capito che diamine di connettore di alimentazione ha.
Normalissimo 12v-2x6, solo che nella foto sembra allungato, heheheh.
devil_mcry
16-02-2025, 20:32
Perché regalava prestazioni e andava decisamente più veloce di una 3090 ti.
Quindi ok.
Questa costa alla fine come la 4070 ti super (ok...super...) e ti da meno dell'uplift dell'80. Ecco il perché
Ma la 4070 ti? va un po' più di una 3090 ma non come la 3090 ti (anche se ovviamente è una scheda migliore imho). Nemmeno in ray tracing la prendeva.
Comunque il problema reale è la stagnazione delle performance, quello si. Sta generazione è un refresh scarsino
Psycho77
16-02-2025, 20:52
Video a dir poco interessante per chi vuole giocare a frame elevatissimi in 1440p.
Con il multi frame generation 4x si può pidocchiare sulla cpu in maniera brutale e con una cpu della clementoni si ottengono millemila frame con impostazioni grafiche massime. (con DLAA invece del dlss qualità sarebbe l'ideale)
https://youtu.be/Kin3rBHafEk?si=BFCFbTc2U6PDp_Q3
Un accoppiata micidiale sarebbe un ryzen 7 5800x3d con una rtx 5070 ti.
Poca spesa, performance da capogiro.
OrazioOC
16-02-2025, 21:00
Video a dir poco interessante per chi vuole giocare a frame elevatissimi in 1440p.
Con il multi frame generation 4x si può pidocchiare sulla cpu in maniera brutale e con una cpu della clementoni si ottengono millemila frame con impostazioni grafiche massime. (con DLAA invece del dlss qualità sarebbe l'ideale)
https://youtu.be/Kin3rBHafEk?si=BFCFbTc2U6PDp_Q3
Un accoppiata micidiale sarebbe un ryzen 7 5800x3d con una rtx 5070 ti.
Poca spesa, performance da capogiro.
Cpu clementoni =/= 5800x3d. :asd:
Psycho77
16-02-2025, 21:04
Cpu clementoni =/= 5800x3d. :asd:
Beh ormai ha i suoi anni sulle spalle e usato si trova a prezzi ragionevoli. (200/max 250)
Andrebbe bene anche un ryzen 7 5800x a 130 euro, magari occato a 4.7 ghz.:cool:
Il mondo ha bisogno di una 3060 8gb allo stesso msrp(249 dollari) 3 anni dopo. :OCon 2560cc e gddr6, forse gli sta pure sotto 🤣
OrazioOC
16-02-2025, 21:08
Beh ormai ha i suoi anni sulle spalle e usato si trova a prezzi ragionevoli. (200/max 250)
Andrebbe bene anche un ryzen 7 5800x a 130 euro, magari occato a 4.7 ghz.:cool:
Avrà anche i suoi anni, ma stiamo parlando di lui :asd: :
https://www.techspot.com/articles-info/2904/bench/Versus.png
Le cpu "clementoni" sono i ryzen 5600 o gli i5 12400, che poi non vanno male manco quelle, ma lungi da me consigliare una iso 4080 con una di quelle cpu. :asd:
Psycho77
16-02-2025, 21:18
Avrà anche i suoi anni, ma stiamo parlando di lui :asd: :
https://www.techspot.com/articles-info/2904/bench/Versus.png
Le cpu "clementoni" sono i ryzen 5600 o gli i5 12400, che poi non vanno male manco quelle, ma lungi da me consigliare una iso 4080 con una di quelle cpu. :asd:
Non si fa altro che parlare di ryzen x3d ma guarda che un ryzen 5800x a 4,7 ghz sta sotto di 5/8 fps rispetto ad un 5800x3d, cpu a dir poco sottovalutata e dal costo irrisorio.
Allora mettici una cpu da 130 euro come il ryzen 7 5800x se vuoi pidocchiare con classe ed avere performance da capogiro con una rtx 5070 ti in 1440p con mfg 4x ed hai fatto una build da paura per costo/performance.
Chiudo ot sulle cpu.
Non si fa altro che parlare di ryzen x3d ma guarda che un ryzen 5800x a 4,7 ghz sta sotto di 5/8 fps rispetto ad un 5800x3d, cpu a dir poco sottovalutata e dal costo irrisorio.
Allora mettici una cpu da 130 euro come il ryzen 7 5800x se vuoi pidocchiare con classe ed avere performance da capogiro con una rtx 5070 ti in 1440p con mfg 4x ed hai fatto una build da paura per costo/performance.
Chiudo ot sulle cpu.
Ma dipende, il 5700x3d lo si é visto a cifre irrisorie, se uno deve rianimare una build am4 é un'ottima opzione.
Di certo non ci vedo grossi vantaggi nel risparmiare 40-50€ tra 5800x/5700x e un 5700x3d, per poi spenderne 1000 o più per una 5070ti 😂
Su una build costruita da 0, ormai am4 non ha proprio senso valutarla, già con un 7500f, volendo restare bassi, hai un'opzione più versatile e aggiornabile.
Prezzo prestazioni si, va peggiorando di generazione in generazione.
Però la 4070ti mi pare di ricordare che al lancio ballava tra i 1000€-1200€
Poi sono scese (si fa per dire :D )
Io ormai compro e cambio Gpu solo per necessità
Ma perchè mi è passata la scimmia, altrimenti li avrei spesi come ho sempre fatto, se avevo soldi senza problemi e se non ne avevo li spendevo uguale facendo sacrifici ma non mi fermavo davanti a nulla per la passione hardware.
io presi appena uscita una 4070ti palit gamerock (spettacolare in tutto) a 880 euro.....che ho tutt'ora
bonzoxxx
17-02-2025, 06:18
Magari fosse così semplice la questione...ma si scivola in politica.
Concordo, meglio rimanere in topic :)
io presi appena uscita una 4070ti palit gamerock (spettacolare in tutto) a 880 euro.....che ho tutt'ora
Sei stato bravo a cogliere l'occasione e trovarla, tra un po non si vende a quel prezzo nemmeno oggi.
Di Palit presi la 3060 Ti mai avuto problemi di nessun genere, anzi va pure bene in UV/OC.
Sei stato bravo a cogliere l'occasione e trovarla, tra un po non si vende a quel prezzo nemmeno oggi.
Di Palit presi la 3060 Ti mai avuto problemi di nessun genere, anzi va pure bene in UV/OC.
Io con la mia Manli mi sono beccato le memorie Hynix, reggono anche i 18gbps, ma le tengo "rilassate" a 17 :fagiano:
Confido nei PC partner group XD
Stanno Arrivando...
http://https://www.tomshw.it/hardware/la-disponibilita-di-rtx-5000-aumentera-nelle-prossime-settimane
Stanno per arrivare ...
https://www.tomshw.it/hardware/la-disponibilita-di-rtx-5000-aumentera-nelle-prossime-settimane
Finchè non vedo non credo. Tra l'altro passare da 10 schede prodotte a 50 sarebbe già un aumento significativo, che purtroppo non fermerebbe gli scalpers. Per far ripartire tutto nvidia dovrebbe letteralmente inondare il mercato di schede, altrimenti gli scalpers e i bot continueranno indisturbati
OrazioOC
17-02-2025, 09:03
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5070-ti-is-16-6-faster-than-rtx-4070-ti-super-in-leaked-3dmark-tests
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5070-ti-is-16-6-faster-than-rtx-4070-ti-super-in-leaked-3dmark-tests
Esattamente una 4080...mi aspettavo meglio onestamente, anche perchè i bench non sono lineare con il gaming...vedremo, le review sono questo giovedì
Cutter90
17-02-2025, 09:18
Esattamente una 4080...mi aspettavo meglio onestamente, anche perchè i bench non sono lineare con il gaming...vedremo, le review sono questo giovedì
Che tristezza, mamma mia. Sempre più candidata alla gen peggiore di sempre.
OrazioOC
17-02-2025, 09:22
Io non penso che si possa prentendere di più dalla 5070 ti, ma si doveva pretendere di più dalla 5080. :doh:
Alla fine quest'ultima in raster è un 12% scarso più veloce della 4080 super, ovvio che una versione decurtata non potesse andare chissà quanto meno. :p
Qui il dramma della 5070 ti potrebbe essere nella scarsa disponibilità, che la farebbe balzare dai 750 dollari/900 euro di mspr, ai probabili 900 dollari/1100 euro. :doh:
In pratica cos'abbiamo guadagnato rispetto alla 4080s che fino a pochi giorni fa era reperibile sotto i 1100 euro?
Semplice, 'Na beata fava. :stordita:
Le 4080 si vendevano a sotto 1000euro nuove. Io ne avevo trovata una usata a 700, ma poi ho desistito venendo da una 70 ti super carrozzata e con un dissi ottimo.
Non capisco perché tagliare così i nuovi chip.
Bastava fare un chip con 9200 cuda per la 70ti e 12000 per la 5080 e tutto sarebbe cambiato.
Boh. A meno che non escano versioni super praticamente domani non arrivo proprio a capirne il motivo
Vediamo, se la 70ti si occa come la 80 allora può arrivare a un 10% in meno della 4090 e può iniziare ad avere senso. Ma uno non deve comprare 40 schede solo per trovare quella che sale decentemente dopo aver speso 1000euro di vga
Cutter90
17-02-2025, 09:52
Io non penso che si possa prentendere di più dalla 5070 ti, ma si doveva pretendere di più dalla 5080. :doh:
Alla fine quest'ultima in raster è un 12% scarso più veloce della 4080 super, ovvio che una versione decurtata non potesse andare chissà quanto meno. :p
Qui il dramma della 5070 ti potrebbe essere nella scarsa disponibilità, che la farebbe balzare dai 750 dollari/900 euro di mspr, ai probabili 900 dollari/1100 euro. :doh:
In pratica cos'abbiamo guadagnato rispetto alla 4080s che fino a pochi giorni fa era reperibile sotto i 1100 euro?
Semplice, 'Na beata fava. :stordita:
Beh oddio: Si poteva pretendere andasse come la 4090. Come è sempre stato 8che poi, i8n passato era anche topprecendente =70, non 70 Tiu, ma va beh). Invece andrà come una 4080. peggio di così.....
Beh oddio: Si poteva pretendere andasse come la 4090. Come è sempre stato 8che poi, i8n passato era anche topprecendente =70, non 70 Tiu, ma va beh). Invece andrà come una 4080. peggio di così.....
Secondo me era giusto non andasse come la 4090, alla fine c'è forse stato il salto più alto tra 4080 e 4090, ma almeno collocarsi fra le due e quindi il 15% in più della 4080. Qui, se va bene e proprio di ciapet, ci arriverà con un pesantissimo oc.
E magari si trova pure a 1000 euro...il prezzo di 1 anno fa della 4080 super. Benissimo :rolleyes:
Cutter90
17-02-2025, 10:06
Secondo me era giusto non andasse come la 4090, alla fine c'è forse stato il salto più alto tra 4080 e 4090, ma almeno collocarsi fra le due e quindi il 15% in più della 4080. Qui, se va bene e proprio di ciapet, ci arriverà con un pesantissimo oc.
E magari si trova pure a 1000 euro...il prezzo di 1 anno fa della 4080 super. Benissimo :rolleyes:
Potevo accettare qualcosina meno della 4090. Ma addirittura andare come la 4080 anche no. Una roba vergognosa.
appleroof
17-02-2025, 10:10
Grande Palit, ho avuto una 980ti sjs che era ottima per efficienza calore/rumore e pure fortunella come chip, pagata molto meno delle solite strix etc all'epoca :cool:
Infatti mi sono buttato su una Palit 4070ti super a 820 spedita, speriamo di non pentirmi :stordita:
Semplice, 'Na beata fava. :stordita:+12% di prestazioni con +12% di pl (320 vs 360), tutto perfettamente bilanciato 🤣
devil_mcry
17-02-2025, 10:49
Potevo accettare qualcosina meno della 4090. Ma addirittura andare come la 4080 anche no. Una roba vergognosa.
Poteva andare peggio... poteva andare meno :| le premesse erano quelle eh
Invece pare che con 20w in meno di TDP va uguale a una 4080super il che è quasi un miracolo in questo scenario
Cutter90
17-02-2025, 10:51
Poteva andare peggio... poteva andare meno :|
Se andava meno ( e attenzione non è detto, perchè ancora le recensioni non ci sono) era da ufficio inchieste
devil_mcry
17-02-2025, 10:54
Comunque nvidia ha cappellato nel dietro un po' tutti con la serie 3090. Prima ha cambiato le Titan in un numero che non le fa sembrare qualcosa di diverso (prima le Titan comunque non erano considerate nella lineup normale)
Poi le ha usate per tirare massivamente il prezzo della lineup. La titan V costava già 2500€ mi pare ma se l'erano cagati giustamente in 5, ora tanti hanno speso 2+k in 4090 e 5090 come se fosse normale
OrazioOC
17-02-2025, 10:58
Bastava fare una 5080 degna di quel nome(uno scarto dello scarto dello scarto di GB202 con 320 bit di bus ed eravamo a posto), invece ci è toccata una 5070 in gonnella. :O
Cutter90
17-02-2025, 11:03
Comunque nvidia ha cappellato nel dietro un po' tutti con la serie 3090. Prima ha cambiato le Titan in un numero che non le fa sembrare qualcosa di diverso (prima le Titan comunque non erano considerate nella lineup normale)
Poi le ha usate per tirare massivamente il prezzo della lineup. La titan V costava già 2500€ mi pare ma se l'erano cagati giustamente in 5, ora tanti hanno speso 2+k in 4090 e 5090 come se fosse normale
Non se la cagava nessuno perchè la TItan vecchia non era una scheda da gaming. Andava esattamente, se non un filo irrilevante di più, della top da gaming ma al doppio del prezzo.
Il problema è che quella titan ora ha la top gaming e non di poco. Ciò ha mandato tutto in malora
Bastava fare una 5080 degna di quel nome(uno scarto dello scarto dello scarto di GB202 con 320 bit di bus ed eravamo a posto), invece ci è toccata una 5070 in gonnella. :O
Già....
ninja750
17-02-2025, 11:04
Le 4080 si vendevano a sotto 1000euro nuove. Io ne avevo trovata una usata a 700, ma poi ho desistito venendo da una 70 ti super carrozzata e con un dissi ottimo.
Non capisco perché tagliare così i nuovi chip.
Bastava fare un chip con 9200 cuda per la 70ti e 12000 per la 5080 e tutto sarebbe cambiato.
Boh. A meno che non escano versioni super praticamente domani non arrivo proprio a capirne il motivo
Vediamo, se la 70ti si occa come la 80 allora può arrivare a un 10% in meno della 4090 e può iniziare ad avere senso. Ma uno non deve comprare 40 schede solo per trovare quella che sale decentemente dopo aver speso 1000euro di vga
il poco stacco tra top vs top per me ha scombussolato tutto il resto
con la 5090 a solo +25% vs 4090 va da se che il chip dopo questa può solo chiamarsi 5080
cioè se la 5090 avesse fatto +40% sulla 4090 allora l'attuale 5080 si sarebbe potuto chiamare 5070ti e una 5080 la ricavavi da un cut meno massacrato della 5090 per piazzarsi a -20% da questa e a +20% dalla 4080
insomma scalavi tutta una fascia fino in fondo alle 5060 ecc
e questo chip chiamato 5070ti sarebbe stato la 5070 liscia, ovviamente non a 1000€ street
devil_mcry
17-02-2025, 11:21
Non se la cagava nessuno perchè la TItan vecchia non era una scheda da gaming. Andava esattamente, se non un filo irrilevante di più, della top da gaming ma al doppio del prezzo.
Il problema è che quella titan ora ha la top gaming e non di poco. Ciò ha mandato tutto in malora
Già....
Andava un pelo di più delle 80 ti che però uscivano dopo mentre rispetto alle 80 la differenza c'era come oggi.
Cutter90
17-02-2025, 11:35
Andava un pelo di più delle 80 ti che però uscivano dopo mentre rispetto alle 80 la differenza c'era come oggi.
Mmmm non mi risulta. Quando presi, sbagliando da ignorante ai tempi", la titan X al posto della 980 ti erano entrambe sul mercato. Poi uscì la 1080 ti con relativa Titan DOPO. La 2080 ti stessa cosa, uscì subito e dopo la Titan.
Grande Palit, ho avuto una 980ti sjs che era ottima per efficienza calore/rumore e pure fortunella come chip, pagata molto meno delle solite strix etc all'epoca :cool:
Infatti mi sono buttato su una Palit 4070ti super a 820 spedita, speriamo di non pentirmi :stordita:
Alla fine ti sei buttato sulla 4070ti:D ...minchia effettivamente le 5070ti costeranno un botto con prestazioni non tanto migliori:O
Hai fatto bene Apple:)
Pentirti non credo proprio, considerato che comunque hai dlss4 e Fg, consumi decenti e giochi a qualunque cosa in 1440p (per me il 4k è uno spreco di risorse attualmente altro che Rt)...ma son strano io.
Se sei senza gpu qui si rischia di aspettare...aspettare e avere prezzi ancora più alti, chi lo sa.
Se poi la 5070ti costa 5 euro e va il triplo non dare la colpa a me eh? :sofico:
L'ultima vera x80 è stata la 3080 ma sempre una minchiata da parte di Nvidia ci doveva essere, le ram:fagiano:
appleroof
17-02-2025, 11:47
Alla fine ti sei buttato sulla 4070ti:D ...minchia effettivamente le 5070ti costeranno un botto con prestazioni non tanto migliori:O
Hai fatto bene Apple:)
Più che altro avevo fretta ed il prezzo relativamente buono ha fatto il resto, se giovedì escono 5070ti allo stesso prezzo non so se ho fatto bene :fagiano:
Comunque ci sono pure le 9070xt da monitorare, lasciando perdere la mia situazione se uno non ha fretta meglio aspettare un mesetto
appleroof
17-02-2025, 11:49
Pentirti non credo proprio, considerato che comunque hai dlss4 e Fg, consumi decenti e giochi a qualunque cosa in 1440p (per me il 4k è uno spreco di risorse attualmente altro che Rt)...ma son strano io.
Se sei senza gpu qui si rischia di aspettare...aspettare e avere prezzi ancora più alti, chi lo sa.
Se poi la 5070ti costa 5 euro e va anche poco più non dare la colpa a me eh? :sofico:
Esatto, abbastanza d'accordo, pure con la frase finale che mi sono permesso di correggere un poco :stordita: :D
Più che altro avevo fretta ed il prezzo relativamente buono ha fatto il resto, se giovedì escono 5070ti allo stesso prezzo non so se ho fatto bene :fagiano:
Comunque ci sono pure le 9070xt da monitorare, lasciando perdere la mia situazione se uno non ha fretta meglio aspettare un mesetto
Io aspetto fino a marzo le 9070 ma sei prezzi vanno in crescendo, non comprerò nulla...Insomma la situazione non è buonissima:mad:
OrazioOC
17-02-2025, 11:55
L'ultima vera x80 è stata la 3080 ma sempre una minchiata da parte di Nvidia ci doveva essere, le ram:fagiano:
Bah, manco la 3090 che ha 24gb di vram nel 2025 pare far miracoli.:rolleyes:
Il problema li era il mining, seriamente quando si era mai vista la 3080 ai 710 euro che doveva costare? :asd:
appleroof
17-02-2025, 11:55
Io aspetto fino a marzo le 9070 ma sei prezzi vanno in crescendo, non comprerò nulla...Insomma la situazione non è buonissima:mad:
Molto dipenderà pure dalle scorte, se le 5070/ti e le 9070/xt saranno abbondanti già ti levi gli scalper... Comunque se non hai fretta fai benissimo ad aspettare, a me altra storia
mikael84
17-02-2025, 12:07
Attenzione cmq, nei bench queste schede brillano di più rispetto al gaming.
Già....
Noto che si fa confusione tra Titan e ex tesla HPC.
La Titan V, era uno scarto delle tesla, ovvero quei chip che ora costano 40000$ con le FP64.
Titan V perchè, il nome era HPC Volta, come lo era Hopper con ADA.
La Titan è sempre stato il full chip gaming, ma con il clamshell per la doppia ram.
L'unica Titan simil tesla, era la prima, con le FP64 1/3 e clamshell, perchè ne condivideva l'ISA.
4090 e 5090, sono addirittura chip distrutti del chippone.
La 3080, era più una 3080ti che 3080, perchè presa dal chippone. Infatti fu la goccia che fece traboccare il vaso per gli AIB, per i troppi costi.
Legolas84
17-02-2025, 14:47
Attualmente qual'è il miglior sistema di alert per le Founder Edition? Conoscete qualche bot su telegram o qualcosa di ancora meglio?:)
redbaron
17-02-2025, 14:55
Attualmente qual'è il miglior sistema di alert per le Founder Edition? Conoscete qualche bot su telegram o qualcosa di ancora meglio?:)
c'e' il notify-fe , funziona da browser
Legolas84
17-02-2025, 14:59
Si quello l'ho visto, con telegam non c'è nulla?
Qualcosa di simile a quello che era stato creato per le RTX 30....
La 3080, era più una 3080ti che 3080, perchè presa dal chippone. Infatti fu la goccia che fece traboccare il vaso per gli AIB, per i troppi costi.
In futuro tu credi non ci saranno più x80 derivanti direttamente dal chippone?
In generale, introdurre tutti questi modelli come x90, ti, super... serve solo a segmentare il mercato e a generare più profitti.
Cosi facendo, hanno via via devastato alcune fasce di mercato.
Per quanto riguarda le x70, tra la 5070ti e la 5070 c'è una differenza del 45% delle ALU, roba assurda. Neanche tra x70 e x80 in passato c'erano divari del genere...
Basterebbe una x80ti, ma questa nomenclatura è pericolosa come aspettative.
In linea generale basterebbero 2 SKU per ogni chip, in questa generazione purtroppo ci ritroviamo un GB205 completamente declassato rispetto AD104, il che ha creato un enorme divario tra i chip medi e quelli di fascia alta e senza la stessa linearità sui prezzi.
Legolas84
17-02-2025, 15:22
Stavo anche guardando come registrare la mia carta sul market place nvidia in modo da essere già pronto ad effettuare l'acquisto non appena diventano disponibili, ma con tutti gli articoli esauriti come ora non è possibile o sbaglio?
mikael84
17-02-2025, 15:39
Dipende da vari fattori, ormai le x80 è palese che nvidia le abbia letteralmente staccate.
E' successo con Ampere per via del drammatico PP, ma la 3080, doveva essere scritta su GA103.
Se avranno scarti praticamente da buttare, è probabile qualche forma di x80ti, magari a 384bit/24gb.
OrazioOC
17-02-2025, 15:54
Stavo anche guardando come registrare la mia carta sul market place nvidia in modo da essere già pronto ad effettuare l'acquisto non appena diventano disponibili, ma con tutti gli articoli esauriti come ora non è possibile o sbaglio?
Facendo la sottoscrizione al geforce now non salva i dati della carta?:stordita:
Legolas84
17-02-2025, 16:02
Facendo la sottoscrizione al geforce now non salva i dati della carta?:stordita:
Non me la fa fare perchè è esaurito... :asd:
mikael84
17-02-2025, 16:07
cut
Piccolissima deviazione.
Non è un rimprovero, la firma è perfettamente regolare, però mi fai sanguinare gli occhi ogni volta con quei colori.
Piccolissima deviazione.
Non è un rimprovero, la firma è perfettamente regolare, però mi fai sanguinare gli occhi ogni volta con quei colori.
Eh, io uso l'estensione dark reader, ed effettivamente senza diventa proprio brutto :sofico:
Eh, io uso l'estensione dark reader, ed effettivamente senza diventa proprio brutto :sofico:
Finalmente !!!!!!!!
Non la conoscevo. :ave: :ave: :ave:
Posso leggere finalmente questo forum senza perdere ulteriori diottrie !!
Finalmente il tema scuro !!! :ave: :ave: :ave:
OrazioOC
17-02-2025, 16:38
Già che ti sei fatto una build decente(e anche recente XD), fa pure una firma più carina. :asd:
Fatto 30, fai 31. :p
Non me la fa fare perchè è esaurito... :asd:
Mi ritorna in mente quel vecchio esempio di qualcuno, se Nvidia si mettesse a vendere i sacchi di stallatico, finirebbero anche quelli. :asd:
Ah niente, non ci sono tante opzioni, magari provando da un dominio Nvidia extra IT. :p
fabryx73
17-02-2025, 17:08
ma scusami,ma se la 5080 non raggiunge la 4090 come facevi ad aspettarti che la 5070ti andasse quasi come la 4090 ? :sofico:
Le 4080 si vendevano a sotto 1000euro nuove. Io
si certo....ancora un pò e le mettevano gratis nei pandori della ferragni :D .
le 4080 si son trovate per qualche settimana a 1000 euro....poi son ritornati su come prezzi... come lo sono sempre stati prima e dopo un leggero calo...
mai viste a 950 ,mai.....
Il problema li era il mining, seriamente quando si era mai vista la 3080 ai 710 euro che doveva costare? :asd:
vero....io dopo 8 mesi dall'uscita ero riuscito a trovare la trinity oc zotac a 1080 ....e già era un prezzo decente.... trovarla la fe era più difficile di trovare ora una 5080 fe ....ma molto
Finalmente !!!!!!!!
Non la conoscevo. :ave: :ave: :ave:
Posso leggere finalmente questo forum senza perdere ulteriori diottrie !!
Finalmente il tema scuro !!! :ave: :ave: :ave:
madonna...mi hai migliorato la giornata :D , non la conoscevo! che bello!
madonna...mi hai migliorato la giornata :D , non la conoscevo! che bello!
Era un pezzo che cercavo qualcosa del genere...ma non mi sono mai impegnato per pigrizia...concordo in pieno, ho svoltato anch'io !
Già mi sono abituato al tema oscuro...:cool:
albero77
17-02-2025, 17:48
questo si che è un intervento utile, altro che serie 50xx
OrazioOC
17-02-2025, 17:53
questo si che è un intervento utile, altro che serie 50xx
E' che uno è disponibile, le rtx 5000 no. :asd:
cronos1990
17-02-2025, 20:07
Eh, io uso l'estensione dark reader, ed effettivamente senza diventa proprio brutto :sofico:Ti comprerei una 5090... ma mi spiace devo trovare una GPU per me :asd:
Era un pezzo che cercavo qualcosa del genere...ma non mi sono mai impegnato per pigrizia...concordo in pieno, ho svoltato anch'io !
A me ogni 5 anni il Corsini spedisce i bulbi oculari di ricambio :cool:. Intorno al quarto anno però gli occhi mi fanno quasi sempre un po' di burn-in e comincio a vedere il mondo celestino/grigino.
si certo....ancora un pò e le mettevano gratis nei pandori della ferragni :D .
le 4080 si son trovate per qualche settimana a 1000 euro....poi son ritornati su come prezzi... come lo sono sempre stati prima e dopo un leggero calo...
mai viste a 950 ,mai.....
Bastava cercare, se poi per te non c'è altro shop che amazon allora forse si, mai state sotto i 1100.
Fatto un port royal al volo
https://www.3dmark.com/3dm/126243813
Se la 5070 ti fa 19K vuol dire che siamo al +10% stock vs. oc (che già prende mediamente un 13%). Quindi così dovremmo essere a circa il 20% dalla 4070 ti S liscia.
Non è male da un lato considerando che ora pareggio una 4080. Probabile vada di più della 4080 da stock, giusto quel 5% e con l'oc prendere quel 10% ulteriore. In oc quindi dovrebbe superare la 5080 stock. Boh, staremo a vedere
FrancoBit
18-02-2025, 08:36
Bastava cercare, se poi per te non c'è altro shop che amazon allora forse si, mai state sotto i 1100.
Fatto un port royal al volo
https://www.3dmark.com/3dm/126243813
Se la 5070 ti fa 19K vuol dire che siamo al +10% stock vs. oc (che già prende mediamente un 13%). Quindi così dovremmo essere a circa il 20% dalla 4070 ti S liscia.
Non è male da un lato considerando che ora pareggio una 4080. Probabile vada di più della 4080 da stock, giusto quel 5% e con l'oc prendere quel 10% ulteriore. In oc quindi dovrebbe superare la 5080 stock. Boh, staremo a vedere
La 4080 a stock:
https://www.3dmark.com/pr/3225112
https://videocardz.com/newz/first-shipment-of-geforce-rtx-5070-ti-not-expected-to-be-better-than-rtx-5090-5080
Cominciamo bene anche per le 5070ti
ninja750
18-02-2025, 09:18
non stupisce essendo un cut di gb203
vedremo con la liscia che teoricamente sarà quella dei grandi volumi
mi chiedo quanti wafer abbiano allocato
La 4080 a stock:
https://www.3dmark.com/pr/3225112
Va beh ma hai un golden chip che a stock fa 2850mhz. Qua fa 17.2
https://www.youtube.com/watch?v=No8590ojwlA&t=5s
FrancoBit
18-02-2025, 09:53
Va beh ma hai un golden chip che a stock fa 2850mhz. Qua fa 17.2
https://www.youtube.com/watch?v=No8590ojwlA&t=5s
Per la 4070 ti super hai fatto la curva?
Per la 4070 ti super hai fatto la curva?
No, con la curva si ottiene un clock effettivo più basso. +180MHz da slider di msi e via. Per bench regge anche sopra, ma poi non è stabile in game (stalker 2, solo quello)
FrancoBit
18-02-2025, 10:51
No, con la curva si ottiene un clock effettivo più basso. +180MHz da slider di msi e via. Per bench regge anche sopra, ma poi non è stabile in game (stalker 2, solo quello)
Ok grazie, così provo anche sulla mia
Grazie! Dopo 17 anni non devo più guardare hwupgrade così :cool:
Psycho77
18-02-2025, 13:05
Ancora con questa storia che la rtx 5080 non raggiunge la rtx 4090.:rolleyes:
Con il mfg 4x la doppia consumando 200 w in meno in 4k, dai 70 ai 100w in meno in 1440p.
https://youtu.be/Kin3rBHafEk?si=CLZtXsNXJYsfxpTn
Cutter90
18-02-2025, 13:49
Ancora con questa storia che la rtx 5080 non raggiunge la rtx 4090.:rolleyes:
Con il mfg 4x la doppia consumando 200 w in meno in 4k, dai 70 ai 100w in meno in 1440p.
https://youtu.be/Kin3rBHafEk?si=CLZtXsNXJYsfxpTn
Ma sei serio? Spero di no. IL MFG4x di CERTO non può essere messo per confrontare le gpu...
Sonpazzo
18-02-2025, 13:57
No dai! usate l'estensione Dark Reader! il top attualmente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.