View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Cutter90
17-11-2023, 20:53
Braccino corto assieme al contenuto della tua firma danno "Syntax Error".
Comunque, seguendo questo ragionamento si può arrivare a stipulare un mutuo per l'acquisto di un sistema ludico e pensare che è giusto così.
Risparmio in altro, ma il mio principio è chiaro. Tutto quello che acquisto lo sfrutto alla morte.
Sulla frase finale come detto, io non trovo soluzione. Molti dicono quella tua frase. Ma la soluzione quale sarebbe?
Cutter90
17-11-2023, 21:02
https://i.ibb.co/pRYvjcf/Immagine-2023-11-17-173344.png
Enjoy. :D
Tutto stock, non sono un fan della rog(è un mattone senza pari), però devo dire che è fresca.
Il resto del pc:
https://i.ibb.co/fnRDC5S/ROGPC.jpg
4080 troppo costosa a parte bella configurazione. Molto pulita, forse troppo. Mai capito cosa servono tutte quelle ventole. Quelle sotto ok, quella dietro ok. Quelle sopra ok. Ma quelle laterali sono la cosa più inutile del mondo.
Vista la vista laterale io avrei messo le infiniti fan come le mie che anche lateralmente si illuminano con il motivetto "infinito".
Poi fai.. come cavo gpu vai di lian li streamer v2 :) Ti manca solo quella!
mikael84
17-11-2023, 21:04
L'ingegnerizzazione dei sistemi HPC, con la complesstià che vediamo in quella foto, che per di più funzioneranno 24/7 a basso failure rate è 1000X rispetto alla schedina standard commerciale per far girare i giochini, poi è indubbio che ci siano delle sinergie nelle fasi di sviluppo del singolo chip, ma stiamo parlando di due mondi completamente diversi.
Non solo quello, nvidia sta investendo anche su grace. E' lo stesso discorso su AMD con il MCM CDNA MI300.
I numeri andrebbero segmentati, ma sicuramente i costi anche per il reparto gaming pro, stanno salendo. Una gaminp-pro integra quasi tutto ciò che integra l'ex tesla. Quindi lui si riprende con gli interessi, tramite le varie soluzioni, e spalmerà anche sulle gaming.
Il nuovo bench raster possono anche nn farlo uscire, iniziassero a fare un bel bench path tracing come si deve, incredibile che ci siano giochi tecnologicamente piu avanzati di un bench
Esatto.
I 3dmark rappresentavano sempre uno scenario futuro, ed il PT lo è.
NVIDIA GeForce RTX 4090 GPU Prices Hit Close To $2000 In The US, Cheapest Model Now At $1900 US (https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4090-gpu-prices-hits-2000-usd-cheapest-model-now-1900-us/)
Probabilmente con le restrizioni sulla vendita di GPU per l'AI verso la cina si è creato un mercato sommerso dove stanno viaggiando un fottio di 4090 alla faccia di Biden, sono sparite da qualche settimana dai vat player italiani, ed ora stanno sparendo anche altrove provocando un innalzamento dei prezzi.
amon.akira
17-11-2023, 21:36
Probabilmente con le restrizioni sulla vendita di GPU per l'AI verso la cina si è creato un mercato sommerso dove stanno viaggiando un fottio di 4090 alla faccia di Biden, sono sparite da qualche settimana dai vat player italiani, ed ora stanno sparendo anche altrove provocando un innalzamento dei prezzi.
tolto qualche modello ancora disponibile sull amazzone a 1900 poi si passa direttamente a 2100 dagli altri shop, siamo tornati a lv dayone
mikael84
17-11-2023, 21:47
Sull'ammazzone tra l'altro, le prime sono in spedizione tra 1 e 5 mesi. C'è una giga a 1999. Sugli shop tarocchi over 2000.
fraussantin
18-11-2023, 06:59
Ci sarebbero usati interessanti su ldlc , ma nessuno sa come si comportano con la garanzia?
fraussantin
18-11-2023, 07:00
Sull'ammazzone tra l'altro, le prime sono in spedizione tra 1 e 5 mesi. C'è una giga a 1999. Sugli shop tarocchi over 2000.C'è anche una 4090 zotac nascosta e ci arrivi con google , ma anche li 2 mesi .
OrazioOC
18-11-2023, 09:13
4080 troppo costosa a parte bella configurazione. Molto pulita, forse troppo. Mai capito cosa servono tutte quelle ventole. Quelle sotto ok, quella dietro ok. Quelle sopra ok. Ma quelle laterali sono la cosa più inutile del mondo.
Vista la vista laterale io avrei messo le infiniti fan come le mie che anche lateralmente si illuminano con il motivetto "infinito".
Poi fai.. come cavo gpu vai di lian li streamer v2 :) Ti manca solo quella!
Mi hai letto nel pensiero, è nella lista del "to buy", il mese prossimo lo butto dentro. :D
Comunque il solo pensiero che possano dare una 4080 con il 5/7% di performance in raster in meno a 900/1000 euro dovrebbe far contenti in parecchi, questa è una scheda che a 1440p mangia tutto, e anche in 4k tira.
Ad103 l'ho un po' ignorato per via del pessimo rapporto prezzo/prestazioni attuale della 4080, ma come gli danno un cut di 200 dollari a listino, è la scheda da prendere per avere ottime performance raster, buona quantità di vram, ottime performance raytracing, le feature nvidia e un tdp tutto sommato non irragionevole e con buoni margini in undervolt.
OrazioOC
18-11-2023, 09:49
Vi state facendo troppi film.
A parte che tagliata come dai rumor la finisce al 90% (se non sotto in alcuni scenari e non a -5%) delle performance della 4080 in 4k.
Sicuramente porta la cache a 48mb e le memorie a 21gbps.
899$ la 4070ti super è già grasso che cola, al cambio euro dollaro +IVA sono 1000 euro e passa e ti sta vendendo un cut del cut del cut, visto che ad103 sarebbe dovuto nascere a 10752cc.
L' unica cosa è che magari non fa la FE, per non fare troppa concorrenza agli AIB e li lascia tranquilli.
La 4080 super credo la piazzi a 1099$ limi quei 100 dollari.
4080 è piu che buona per il PT a 2560X1440, 4090 eccelle, entrambe buone in 4k PT+FG DLSS QUALITÀ per la 4090 e bilanciato/prestazioni per la 4080.
All' atto pratico cambia quello, son 4090 puoi permetterti il dlss qualita, con 4080 devi scalare su bilanciato.
Non sono schede da valutare only raster, è sciocco, e rimane sempre il grosso problema che hanno le ampere ossia la botta del -50% di perf che prendono attivando rt/pt intensivo, segno che gli rt core non sono stati migliorati più di tanto ed è su questo che devono lavorare, non sul fare l'80% raster per far salire gioco forza le perf RT/PT, in raster si viaggia bene con una 4070ti attuale.
Del raster me ne frega meno di zero, voglio vedere il PT di livello.
Nvidia ha margine per far scendere un po' i listini di certe sku, ada ormai non ha più l'effetto novità di fine 2022 e tsmc i 5nm sono rodati per benino...
AD103 è un chip venduto veramente caro ad oggi, e non mi sembra abbia fatto furore in fatto di vendite, oltretutto ad oggi è montato solamente su due sku(una gaming una pro).
Io ho fiducia che al prezzo dell'odierna 4070 ti(altra scheda venduta a peso d'oro) possano dare una sku che ha il 90-95% delle performance raster/rt/pt della 4080 odierna, e tra l'85 e il 90% della 4080 super. :)
Non gli si chiede di fare cose mai viste, il copione è lo stesso visto con le RTX Turing.
OrazioOC
18-11-2023, 09:55
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-4090-removed-from-official-nvidia-china-website
fraussantin
18-11-2023, 10:01
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-4090-removed-from-official-nvidia-china-websiteChe rifacciano super anche quella?
OrazioOC
18-11-2023, 10:27
Per me 899$ (1000 da noi) 4070ti super con 48mb di cache e memorie 21gbps con il 90% (a scendere nei casi limiti) delle performance della 4080 in 4k, stiamo sempre parlando di AD103 CUTTATO 2 volte (3 in realtà) ad103 full a 10752cc non lo vedremo mai.
Ad103 pulito sotto i 1000-1100$ imho non te lo da, deve distanziare l'offerta tra 4070ti super (quella che vuole spingere di più) e 4080 super.
A 799$ spinge le 7900xtx/xt a rivedere ampiamente i listini, dato che la top avra solo ilvantaggio raster, e credo si siano telefonati, amd ha tirato fuori la GRE in europa di meglio non sa fare.
Andiamoci piano che come stiamo notando le cose non sono andate come da pronostici (ad102 320/20gb a 1199$) è rimasto un sogno.
AD102 per la domanda che ha ora è fuori target per finire su una gpu high end gaming come una possibile 4080 super. :rolleyes:
Quel chip ha troppa domanda sia tra i gamer col "portafoglio gonfio" sia tra i professionisti per finire su una gpu da 1199 dollari, a quel prezzo, ucciderebbe qualsiasi cosa(ad103 e navi 31 in primis). :rolleyes:
Però ad103 non è un miracolo ingegneristico proporlo a 799 o 849 dollari max.
Ad un cristiano che nel 2024 si accatta una gpu da 1000 euro, possiamo dargli 16gb di vram? :O
Anche a 899 dollari(qui 1100 euro) avrebbe comunque molto più value che non le 4070 ti a 950/1000 euro di oggi...
OrazioOC
18-11-2023, 12:59
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-50-series-to-feature-displayport-2-1-using-tsmc-3nm-node
Nulla che non si sapesse già insomma. :)
fraussantin
18-11-2023, 13:31
E sono sempre più certo che la vendita in volumi non gli sia mai interessata a sto giro, ma piuttosto produrre e vendere meno pezzi a prezzo molto più elevato del solito senza scontare nulla, generando ampio margine sul singolo pezzo.
Io invece penso sempre piu che punti a diventare la apple delle schede video.
Costare cara , mantenere il vslore col tempo e sopratutto offrire o quanto meno dare l'impressione di offrire un prodotto diverso dagli altri.
Iphone ha 800mila concorrenti cinesi coreani ecc che la copiano o la contrastano da ogni fronte.
Ogni anno esce con il solito telefono un pochino migliore , ad un prezzo osceno ed ogni anno c'ha la fila fuori.
Nvidia che non ha concorrenza , perche è chiaro a tutti che non ha concorrenza , perche non dovrebbe puntare allo stesso?
Io invece penso sempre piu che punti a diventare la apple delle schede video.
Costare cara , mantenere il vslore col tempo e sopratutto offrire o quanto meno dare l'impressione di offrire un prodotto diverso dagli altri.
Iphone ha 800mila concorrenti cinesi coreani ecc che la copiano o la contrastano da ogni fronte.
Ogni anno esce con il solito telefono un pochino migliore , ad un prezzo osceno ed ogni anno c'ha la fila fuori.
Nvidia che non ha concorrenza , perche è chiaro a tutti che non ha concorrenza , perche non dovrebbe puntare allo stesso?Ma non credo perché pure AMD si é adeguata ai prezzi Nvidia e questo prima di portare fsr3 e migliorare lo stesso fsr2.
Forse con AMD anche peggio se andiamo a vedere che divario prestazionale c'è tra una 7800xt e una 6800xt...
É proprio questa gen che ha cercato di portarsi dietro l'esplosione dei prezzi vista durante la pandemia, e con scarso successo a mio parere, soprattutto per i mid chip.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
mikael84
18-11-2023, 15:31
Però ad103 non è un miracolo ingegneristico proporlo a 799 o 849 dollari max.
Ad un cristiano che nel 2024 si accatta una gpu da 1000 euro, possiamo dargli 16gb di vram? :O
Anche a 899 dollari(qui 1100 euro) avrebbe comunque molto più value che non le 4070 ti a 950/1000 euro di oggi...
Se il tuo rivale ha un chip a 360° inferiore e tu sei il monopolista, con feature come il DLSS3, AI di gran livello, perchè dovresti prezzarla meno?
La 4080 è stata usata soprattutto per vendere la 4090. Non sai quanti, anche nel forum, avrebbero preso la 4080 a 1000, anzichè la 4090 a 2000... JHH ti ha praticamente costretto a fare quello.
La 4080 12, serviva invece a far virare verso la 4080, ma il gioco è riuscito in parte.
Il discorso dei costi, lo trattiamo, essendo un forum tecnico, ma sono discorsi di approfondimento, ne più ne meno.
Un iphone, come il 14 Pro Max, ad Apple costa 460$ circa, ma non lo vende a 699$, quanto si varrebbe.:)
fraussantin
18-11-2023, 15:53
Si vuole diventare quello, una sorta di apple fortunatamente la scheda video non te la porti in tasca in giro come un telefonino e non la sfoggi al bar, altrimenti sarebbe stato un oggetto da status symbol visto quanto è idiota la gente.
Non ha concorrenza in fascia alta-top, se avesse avuto concorrenza con un ipotetica 7900xtx superiore in RT/RASTER rispetto ad103 vedi come avrebbero tirato fuori 4080ti su ad102 al giusto prezzo per batterla in almeno in performance.
Hanno solo beN pensato di fare cartello, amd ha un chip inferiore di ad103 oltre le tech di altro livello, quindi la rossa la prezza più bassa e via.. CARTELLO.
Come ai tempi delle r9 290/290x dove pushò di fretta e furia la 780ti per tamponare fino a maxwell, visto che già le 290 lisce erano sopra le gtx780.
La gtx 780 passò da 650 euro a 450 euro in un lampo.
Questa si chiama concorrenza.
Non è il caso di 4080 super, non c'è nessuna analogia con quel periodo la concorrenza sta sotto e di parecchio.Beh amd è un alternativa non una concorrente.
La concorrenza è un altra cosa.
La concorrenza è quando provi ad attaccare con prezzi o prodotti aggressivi.
Se fai il compitino , metti qualcosa qui perche ti manca qualcosa di la e togli un centone ... Bah .. cartello si cartello no , ma chi la considera?
mikael84
18-11-2023, 16:50
La considera chi ha tanta fede, o va bene per quelli che su budget da 800-1000 euro guardano solo le perf raster che è abbastanza riduttivo all'alba del 2024 con tutte le tech fuori ed il PT che comincia a fare capolino.
Amd quando può sfrutta il momento e ci munge come delle belle vacche grasse, i 7800x3d a 500 euro da noi ne sono l'esempio, dopo mesi l'ho trovato a 370 e preso (ed è ancora caro per i miei gusti)
Buona cpu, devastante in gaming per prestazioni e consumi un gioiello, ma 500 euro anche no! E le mobo AM5 continuano a costare.
Questo per dire che non ci regala nulla e quando sa di avere roba buona tra le mani munge come farebbe chiunque.
Avesse avuto una gpu come la 4080, amd ti avrebbe sparato 1199$ come nvidia, forse ti avrebbe dato starfield in omaggio LOL.
In campo CPU si è creata un ecosistema veramente valido, e ne ha approfittato anche per via dello stallo di Intel.
Nvidia pur innovando stava stallando, tanto che con RDNA2, nvidia ha dovuto cacciare (per la gioia degli AIB), una 3080 a 699$ (che è più una TI monca).
Se AMD avesse il nodo a favore, farebbe dura battaglia, non solo cartello.
Il nodo, oltre a saper lavorare sulla microarchitettura è quasi tutto.
Se nvidia si trovasse nella situazione di Intel, avrebbe dovuto chiedere a Samsung, un mod più aggressivo di quel PP e per raggiungere la 7900xtx, avrebbe dovuto creare qualcosa in stile 2080ti, con l'inserimento di almeno 1-2 GPC, e spararla ai limiti del clock consentiti, con TDP over 450watt, come accade nelle CPU intel.
Per prendere una 4080, doveva tirare fuori un 8 GPC da 680mm2@2,15 almeno, ed abilitare il FG pure li.
Il problema secondo me non è mai stato il "comprare a qualsiasi prezzo". Ma farlo per sfruttare quel prodotto al 100%. Perchè se io ho i soldi e/o la passione per metterceli i soldi, dove sta il problema?
Se io voglio il massimo possibile come faccio a non comprare la 4090, ? Poi la monto nel case e frulla 1-2 ore al giorno dal 90 al 99%. Questo si chiama acquisto sensato, per me.
Diversa è la questione di chi acquista una 4090 e poi la usa alla cavolo, a metà delle sue possibilità magari. O la acquista senza sfruttarla a dovere. Quelle sono le persone che distruggono il mercato. Perchè potrebbero benissimo acquistare altro e andare uguale, senza sfasare le fasce.
Poi ci sono state 3000 varianti in questi anni. A partire dall'acesa dei pc vs le console.
Tutto IMHO
Non vedo cosa c'entri con il mio post.
Io non ho nulla in contrario a chi spende tanti soldi per le sue passioni. Se giochi tanto e la tua passione sono giochi dove devi per forza maxare tutto spendici quanto ti pare.
Quello a cui sono contrario sono quelli che spendono ogni anno sempre di piu' ma si meravigliano se i prezzi continuano ad aumentare. Stai votando con il tuo portafoglio, perche' non dovrebbero continuare a salire?
Fanno benissimo ad aumentare, stai letteralmente dicendo ad Nvidia che ti sta bene il rialzo ad ogni gen.
Per me spendere certi soldi (ma anche 600 euro) per una GPU da gioco e' assolutamente senza senso e non saro' mai acquirente di hardware simile.
E indovina perche'? Perche' a me di maxare ogni dettaglio grafico importa una sega e tra dettagli ultra e high e medi passano abbissi di performance ma differenze grafiche pressapoco nulle (tolto ray/path tracing).
Poi vabbe', con il boom dell'AI ormai per Nvidia il mercato gaming e' sempre piu' irrilevante, se tra un paio d'anni ci becchiamo un refresh su nodo migliore della serie 4000 con qualche clock e core in piu' e' grasso che cola.
fraussantin
18-11-2023, 19:08
Io non ho nulla in contrario a chi spende tanti soldi per le sue passioni. Se giochi tanto e la tua passione sono giochi dove devi per forza maxare tutto spendici quanto ti pare.
Quello a cui sono contrario sono quelli che spendono ogni anno sempre di piu' ma si meravigliano se i prezzi continuano ad aumentare. Stai votando con il tuo portafoglio, perche' non dovrebbero continuare a salire?
Fanno benissimo ad aumentare, stai letteralmente dicendo ad Nvidia che ti sta bene il rialzo ad ogni gen.
Per me spendere certi soldi (ma anche 600 euro) per una GPU da gioco e' assolutamente senza senso e non saro' mai acquirente di hardware simile.
E indovina perche'? Perche' a me di maxare ogni dettaglio grafico importa una sega e tra dettagli ultra e high e medi passano abbissi di performance ma differenze grafiche pressapoco nulle (tolto ray/path tracing).
Poi vabbe', con il boom dell'AI ormai per Nvidia il mercato gaming e' sempre piu' irrilevante, se tra un paio d'anni ci becchiamo un refresh su nodo migliore della serie 4000 con qualche clock e core in piu' e' grasso che cola.Ma finche parliamo di cose superflue , si può parlare criticare , sostenere ogni opinione possibile , ma nessuno è obbligato all'acquisto.
I problemi sono altri.
E ce ne sono anche parecchi.
Detto questo oggi 500-600 euro sono il minimo sindacale per una gpu discreta nuova degna di questo nome.
Usato il discorso cambia . Ma è usato.
ColdWarGuy
18-11-2023, 20:37
NVIDIA GeForce RTX 50 “Blackwell” GPUs Utilize TSMC 3nm Process, DisplayPort 2.1 Support (https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-50-blackwell-gpus-tsmc-3nm-process-displayport-2-1/)
ColdWarGuy
18-11-2023, 20:45
Ma finche parliamo di cose superflue , si può parlare criticare , sostenere ogni opinione possibile , ma nessuno è obbligato all'acquisto.
I problemi sono altri.
E ce ne sono anche parecchi.
Detto questo oggi 500-600 euro sono il minimo sindacale per una gpu discreta nuova degna di questo nome.
Usato il discorso cambia . Ma è usato.
IL minimo sindacale è una 3060 o una 6600 o una consolle, non c'è bisogno che ripeto la manfrina delle statistiche di Steam e compagnia cantante, io stesso ho ri-scoperto recentemente che riesco a giocare con profitto con una 6650 XT con un monitor 2K, ovviamente non con tutto a stecca e path tracing attivato:D
Forse non è chiaro che la fissa di avere il top degli effetti grafici alla massima risoluzione possibile è prerogativa di pochi, che probabilmente si ritrovano tutti su questi forum, gli altri sono concentrati in un'altra cosa : nel gioco.
ColdWarGuy
18-11-2023, 20:49
Poi vabbe', con il boom dell'AI ormai per Nvidia il mercato gaming e' sempre piu' irrilevante, se tra un paio d'anni ci becchiamo un refresh su nodo migliore della serie 4000 con qualche clock e core in piu' e' grasso che cola.
Quoto dalla A alla Z, è tanto semplice quanto banale, comprando puntualmente merce sovrapprezzata senza motivo si garantisce un futuro di continui rincari, Apple docet con i suoi portatili da 2000 errotti euro e 8GB di RAM saldata, ed è solo un esempio tra i tanti.
StylezZz`
18-11-2023, 21:11
Quoto dalla A alla Z, è tanto semplice quanto banale, comprando puntualmente merce sovrapprezzata senza motivo si garantisce un futuro di continui rincari, Apple docet con i suoi portatili da 2000 errotti euro e 8GB di RAM saldata, ed è solo un esempio tra i tanti.
Mi sorprende che non abbiano difeso le 4060 8GB con la scusa che sono equivalenti ai 16GB delle radeon :D
fraussantin
18-11-2023, 21:15
IL minimo sindacale è una 3060 o una 6600 o una consolle, non c'è bisogno che ripeto la manfrina delle statistiche di Steam e compagnia cantante, io stesso ho ri-scoperto recentemente che riesco a giocare con profitto con una 6650 XT con un monitor 2K, ovviamente non con tutto a stecca e path tracing attivato:D
Forse non è chiaro che la fissa di avere il top degli effetti grafici alla massima risoluzione possibile è prerogativa di pochi, che probabilmente si ritrovano tutti su questi forum, gli altri sono concentrati in un'altra cosa : nel gioco.Io ho parlato di gpu discreta degna del suo nome . Poi che uno possa giocare anche a dettagli minimi o medi in 1080 p ci sta , ma è inutile stare a parlare di 4090 che costano 2000 a quel punto .
Sono cose e utilizzi ben diversi.
Se ti vuoi fare un bel pc oggi almeno una 4070 è da considerarsi.
Idem per le console. Che cmq sempre 500 euro costano 420 ora in sconto ma le slim costeranno di nuovo di più imho.
ColdWarGuy
18-11-2023, 22:11
Io ho parlato di gpu discreta degna del suo nome . Poi che uno possa giocare anche a dettagli minimi o medi in 1080 p ci sta , ma è inutile stare a parlare di 4090 che costano 2000 a quel punto .
Sono cose e utilizzi ben diversi.
Idem per le console. Che cmq sempre 500 euro costano 420 ora in sconto ma le slim costeranno di nuovo di più imho.
In questi termini sono sicuramente d'accordo anch'io, confutavo la categoria "minimo sindacale" :D
amon.akira
19-11-2023, 00:13
ma fai bene, anzi dal tuo punto di vista a te conviene cosi, cioè che la gente compra sempre di piu e nvidia produce sempre nuove gpu gaming...pensa tra 4anni magari con le 6000 le 4090 le troverai a 300euro...ho un amico che gioca tutto a 1080p 30fps con una 1070 usata a 150euro e un i3 10th, si è giocato anche robocop...alan2 no pke pascal non supporta i mesh shader ma già se aveva una 2000 o una 1660 già ci stava dentro
marbasso
19-11-2023, 12:02
ma fai bene, anzi dal tuo punto di vista a te conviene cosi, cioè che la gente compra sempre di piu e nvidia produce sempre nuove gpu gaming...pensa tra 4anni magari con le 6000 le 4090 le troverai a 300euro...ho un amico che gioca tutto a 1080p 30fps con una 1070 usata a 150euro e un i3 10th, si è giocato anche robocop...alan2 no pke pascal non supporta i mesh shader ma già se aveva una 2000 o una 1660 già ci stava dentro
Minchia ha del miracoloso...
29Leonardo
19-11-2023, 14:30
curioso che uno abbia 120€ per comprare due giochi appena usciti e non quello per comprarsi una scheda migliore :asd:
Io mi troverei un'altro hobby nel frattempo piuttosto che giocare a 30fps su pc a dettagli bassi e rimanderei il tutto a tempi migliori con prezzi piu bassi sia di hardware che di giochi. Non lo ordina mica il dottore di giocare tutto e subito.
Ma non e' vero.
Giochi tranquillamente a 1440p o 4k anche con gpu inferiori se non hai la fissa del maxare tutto e del ray tracing.
Io ho finito cyberpunk a dettagli medio/alti con una 3060 e un 3440 widescreen prima di quella avevo una 1060 e giocavo pure con quella tranquillamente.
Non mi meraviglia che ormai Nvidia spari 1000 euro per chip di fascia media se le persone fanno propaganda simile.
Ti assicuro che non li ho mai spesi e gioco tranquillamente da 20 anni senza troppi compromessi. ;)
Sei liberissimo di spendere molto di piu' per mettere le ombre ad ultra e vedere i numerini su timespy o altro. Ma con DLSS e sapendo settare i giochi ti assicuro che campi benissimo e non rinunci a nulla graficamente. Ma proprio nulla. Cioe' non siamo nel 2000 dove nei giochi cambiavi un impostazione e il gioco cambiava del tutto, siamo nel 2023, tra dettagli medi e ultra ci passano il triplo degli fps ma incrementi grafici che devi zoomare gli screenshot per vederli nel 90% dei giochi con pochissime eccezioni.
fraussantin
19-11-2023, 14:55
Ma non e' vero.
Giochi tranquillamente a 1440p o 4k anche con gpu inferiori se non hai la fissa del maxare tutto e del ray tracing.
Io ho finito cyberpunk a dettagli medio/alti con una 3060 e un 3440 widescreen prima di quella avevo una 1060 e giocavo pure con quella tranquillamente.
Vivete davvero in una vostra bolla e non vi rendete conto che fra abbassare dettagli ultra che non fanno che uccidere fps e DLSS si gioca benissimo anche con hardware ben piu economico.
Ripeto, vivi nella tua bolla se pensi ci vogliano almeno 800 euro per giocare al pc, non ho altro da aggiungere.
Non mi meraviglia che ormai Nvidia spari 1000 euro per chip di fascia media se le persone dicono assurdita' come la tua.
Stiapo parlando di un bel pc , non di far funzionare un gioco .
Con 800 euro non te lo fai un bel pc.
Poi si puo giocare anche con una 1650 e a tutto , ma a chi lo fa non gli interessa quanto costa una 4090 quindi on rientra in questi discorsi.
È un po come dire le ferrari sono troppo care mi compro una dacia.
E con la dacia vai dappertutto è .. te lo assicuro.
Ma non è una ferrari.
Poi si puo giocare anche con una 1650 e a tutto , ma a chi lo fa non gli interessa quanto costa una 4090 quindi on rientra in questi discorsi.
Ma non è una ferrari.
Peccato che nell'hardware la Ferrari diventa Dacia in pochissimo tempo.
Ergo chi stra spende non ha nessuna ferrari, ha anche lui la dacia, solo che se l'e` comprata un anno prima.
Ti ripeto, se tu fossi un gamer e li provassi i giochi sapresti bene che tra dettagli medi ed ultra ci passano differenze pressapoco nulle nel 99% dei giochi (mi vengono in mente pochissime eccezioni).
Faccio solo l'eccezione del ray tracing/path tracing perche' li la differenza e' netta dell'hardware e nella resa grafica, ma solo li. Posso anche dare un bonus a chi ha la fissa dei simulatori.
Ma se giochi ad assassin's creed e pensi che la tua 4090 o qualsiasi cosa tu abbia a 3440 porti ad un esperienza molto diversa di resa grafica e performance da una 3070 con settings sensati e DLSS sbagli di grosso.
Idem Cyberpunk, giocato ad high con DLSS con una 3060 con stesso monitor senza alcun problema.
Per carita' una 4090 con ray tracing sicuramente sarebbe stata migliore, ma una 4090 senza ray tracing sarebbe stata inutile.
ColdWarGuy
19-11-2023, 16:00
curioso che uno abbia 120€ per comprare due giochi appena usciti e non quello per comprarsi una scheda migliore :asd:
Io mi troverei un'altro hobby nel frattempo piuttosto che giocare a 30fps su pc a dettagli bassi e rimanderei il tutto a tempi migliori con prezzi piu bassi sia di hardware che di giochi. Non lo ordina mica il dottore di giocare tutto e subito.
Ancor più curioso credere che una 1070 fa soli 30 FPS a dettagli bassi in 1080p ...
ColdWarGuy
19-11-2023, 16:11
Ma non è una ferrari.
Purtroppo hai ragione tu in questo, se prendiamo in considerazione l'intera l'offerta della serie 4000 la 4070 non si piazza nemmeno a metà e potrebbe di conseguenza non essere considerata middle :D
Lo fa se mettiamo a lato la 4090 come oggetto di culto per super entusiasti e promuviamo la 4080 al top della gamma "commerciale", in tal caso per un PC "medio" ci vogliono diciamo 1300-1400 euro, monitor escluso ovviamente.
La cifra in sè è ragionevole, l'anomalia è che per la metà è impiegata per una scheda video della complessità di una low end di pochi anni fa.
fraussantin
19-11-2023, 16:46
Peccato che nell'hardware la Ferrari diventa Dacia in pochissimo tempo.
Ergo chi stra spende non ha nessuna ferrari, ha anche lui la dacia, solo che se l'e` comprata un anno prima.
Ti ripeto, se tu fossi un gamer e li provassi i giochi sapresti bene che tra dettagli medi ed ultra ci passano differenze pressapoco nulle nel 99% dei giochi (mi vengono in mente pochissime eccezioni).
Faccio solo l'eccezione del ray tracing/path tracing perche' li la differenza e' netta dell'hardware e nella resa grafica, ma solo li. Posso anche dare un bonus a chi ha la fissa dei simulatori.
Ma se giochi ad assassin's creed e pensi che la tua 4090 o qualsiasi cosa tu abbia a 3440 porti ad un esperienza molto diversa di resa grafica e performance da una 3070 con settings sensati e DLSS sbagli di grosso.
Idem Cyberpunk, giocato ad high con DLSS con una 3060 con stesso monitor senza alcun problema.
Per carita' una 4090 con ray tracing sicuramente sarebbe stata migliore, ma una 4090 senza ray tracing sarebbe stata inutile.
sulla longevità sono d'accordo .
intanto mi sta salendo la scimmia per la 4080 super , sono eol le liscie e le 4070ti e prevedono di esaurirsi entro fine anno
mikael84
19-11-2023, 16:50
Purtroppo hai ragione tu in questo, se prendiamo in considerazione l'intera l'offerta della serie 4000 la 4070 non si piazza nemmeno a metà e potrebbe di conseguenza non essere considerata middle :D
Lo fa se mettiamo a lato la 4090 come oggetto di culto per super entusiasti e promuviamo la 4080 al top della gamma "commerciale", in tal caso per un PC "medio" ci vogliono diciamo 1300-1400 euro, monitor escluso ovviamente.
La cifra in sè è ragionevole, l'anomalia è che per la metà è impiegata per una scheda video della complessità di una low end di pochi anni fa.
Rispetto a prima cambiano solo i prezzi, in parte di realizzo e quelli speculativi.
La 4070 raggiunge certe performance grazie al PP, ma di base è la prima scheda che non raggiunge 1/3 delle ALU del chippone che contraddistingueva la x60
960/titan/ 1024/3072 = 1/3
1060/titan / 1280/3840 = 1/3
1660ti/titan rtx / 1536/4608 = 1/3 (la 2060 è stata anomala per introduzione rt)
3060/3090ti / 3584/10752 = 1/3
4070/AD102 / 6144/18432 = 1/3 (la 4070, non raggiunge il ratio di 1/3).
Quindi, commercialmente è alta, ma in fondo è fascia bassa. Neppure medio bassa, perchè è anni luce lontana ad un chip mid, ovvero quello della 4080.:p
Discorso 4090, è fascia alta cut della serie. 4080 fascia mid, oltre al die, integra praticamente la metà delle ALU di AD102.
La metà delle ALU significano x70.
Questa è la vera visione tecnica, tutto il resto, è roba commerciale.:asd: :asd: :fiufiu:
mikael84
19-11-2023, 17:05
sulla longevità sono d'accordo .
intanto mi sta salendo la scimmia per la 4080 super , sono eol le liscie e le 4070ti e prevedono di esaurirsi entro fine anno
Con il 1440 21:9, ci sta bene. Costa ma è tutt'altra cosa, e con la super un altro 5% ce lo prendi, quindi il distacco aumenta.
Secondo voi una 4080 super su che prezzi la vedremo?
fraussantin
19-11-2023, 17:43
Secondo voi una 4080 super su che prezzi la vedremo?Io spero la fe allo stesso dell'attuale , ma ho una tremenda paura
Io spero la fe allo stesso dell'attuale , ma ho una tremenda paura
Quindi le FE saranno sostituite dalle super?
OrazioOC
19-11-2023, 17:47
https://videocardz.com/newz/board-partners-expect-to-clear-remaining-inventory-of-rtx-4080-4070ti-before-rtx-40-super-launch
Si può offrire qualcosa di meglio di 4080 e 4070 ti al loro prezzo di listino, si può e si deve nell'ormai 2024. :)
amon.akira
19-11-2023, 17:53
Ancor più curioso credere che una 1070 fa soli 30 FPS a dettagli bassi in 1080p ...
Facile, i giochi sono pirata e i dettagli bassi li hai menzoniati tu xD
29Leonardo
19-11-2023, 17:57
Nei giochi che ha menzionato (alan wake 2) ne fa 10.
Facile, i giochi sono pirata e i dettagli bassi li hai menzoniati tu xD
Infatti.
Vabbè dipende, se il target è il 1080p ed eventualmente scalando con FSR quality (720p) non è che sia assurdo...
Alan Wake 2 gira pure sugli handheld come legion go ed ally che hanno una IGP decisamente più scarsa di una 1070.
Poi che la resa visiva ha degli ovvi compromessi soprattutto su un 24/27" rispetto un 7/8.8" è un'altra storia :fagiano:
fraussantin
19-11-2023, 18:05
Quindi le FE saranno sostituite dalle super?Da quel che ho capito TUTTE le 4070 , 4070ti e 4080 saranno rimpiazzate.
Ma a sto punto immagino anche la 90 .
Ma lo sapreco con certezza a gennaio
amon.akira
19-11-2023, 18:06
senza mesh shader x forza una 2080 triplica una 1080ti
fraussantin
19-11-2023, 18:07
Con il 1440 21:9, ci sta bene. Costa ma è tutt'altra cosa, e con la super un altro 5% ce lo prendi, quindi il distacco aumenta.Si alla fine o prendo quella , o mi capita una liscia a poco , o a quel punto è meglio aspettare un altro anno con la 3080.
Non vedo un upgrade tosto per la 4070ti super
Poi aspettiamo anche i bench
senza mesh shader x forza una 2080 triplica una 1080ti
Si anche se sono stati rilasciati mod appositi per arginare sulle vecchie schede:
https://www.nexusmods.com/alanwake2/mods/14
mikael84
19-11-2023, 18:20
Si alla fine o prendo quella , o mi capita una liscia a poco , o a quel punto è meglio aspettare un altro anno con la 3080.
Non vedo un upgrade tosto per la 4070ti super
Poi aspettiamo anche i bench
Le perf. si possono già tracciare, ci passa un 5% di cuda e forse le memorie stock 24.
Per il resto, bisogna vedere i prezzi, considerando che è stata pensata come alternativa più veloce possibile per il mercato cinese, visto il problema 4090.
Da quel che ho capito TUTTE le 4070 , 4070ti e 4080 saranno rimpiazzate.
Ma a sto punto immagino anche la 90 .
Ma lo sapreco con certezza a gennaio
Capisco, ma dalla presentazione a gennaio alla effettiva vendita nei siti quanto passerà?
fraussantin
19-11-2023, 18:32
Capisco, ma dalla presentazione a gennaio alla effettiva vendita nei siti quanto passerà?https://videocardz.com/newz/nvidia-reportedly-stops-mass-production-of-rtx-4070ti-4080-gpus-now-focusing-on-super-variants?fbclid=IwAR3ogClMxbPlpFAv_adV2HajgseUTMHKxGO2G1HJgtFtC973S9J8uLEaP-U
Se questo è vero secondo me poco
Alla fine è tutto pronto , i chip sono li già fatti , i dissipatori saranno gli stessi , devono solo rifare la parte in plastica con le scritte e le scatole in cartone.
ColdWarGuy
19-11-2023, 20:27
ma infatti si è detto che :
si è giocato anche robocop...alan2 no pke pascal non supporta i mesh shader ma già se aveva una 2000 o una 1660 già ci stava dentro
Conosco anche io un tizio che gioca con una conf risicata, ma c'è un piccolo dettaglio : è bravissimo, non gliene frega una mazza dei dettagli grafici ed è dotato di una memoria pazzesca che gli permette di memorizzare in dettaglio quadri/mappe/piste/percorsi.
C'è gente che si diverte ancora parecchio con scatolette datate e qui si vuole far passare il messaggio che sei non fai 100 FPS in 4K con RT/PT attivo allora non è vero gaming.
Questa è la trappola ordita da JHH ed è curioso vedere quanta gente ci salta dentro a piè pari.
Non è una trappola, ma è oggettivamente progresso. Se giochi a 100, tornare a 30 ti fa sembrare tutto scattoso.
Se usi il RT e torni in raster ti sembra un gioco di 10 anni fa.
Vale anche per gli iPhone con e senza 120hz. Non sono essenziali, ma se li provi non li molli
OrazioOC
20-11-2023, 10:45
https://ibb.co/vcyvfwq
Tutto stock ma ora w10 è stato riformattato, e infatti mi sono riallineato ai punteggi standard delle review di guru3d. :)
https://ibb.co/HzDyTDf
Qui invece 2700 mhz sul core e 950 mv(prima prova in undervolt stabile, a 2800 mhz e 950 mv simpaticamente crasha...).:D
EDIT
https://ibb.co/rf5wG8S
A 950 mv non riesce ad essere stabile a 2800 mhz ma a 2750 mhz sul core, rosicchiando qualche punticino perso rispetto agli stock settings. :)
Lo sweet spot dovrebbe essere 980 mv per 2800 mhz sul core, a quel punto dovrei avere il 99% delle performance che ottengo a stock con un 10% in meno di voltaggio, un mostro insomma. :D
marbasso
20-11-2023, 11:34
Tutto stock ma ora w10 è stato riformattato, e infatti mi sono riallineato ai punteggi standard delle review di guru3d. :)
Qui invece 2700 mhz sul core e 950 mv(prima prova in undervolt stabile, a 2800 mhz e 950 mv simpaticamente crasha...).:D
EDIT
A 950 mv non riesce ad essere stabile a 2800 mhz ma a 2750 mhz sul core, rosicchiando qualche punticino perso rispetto agli stock settings. :)
Lo sweet spot dovrebbe essere 980 mv per 2800 mhz sul core, a quel punto dovrei avere il 99% delle performance che ottengo a stock con un 10% in meno di voltaggio, un mostro insomma. :D
Si ma.lavora anche sulle mem.....fanno più loro dell' oc del core.
Intanto nvidia e Hynix sembra stiano collaborando per la progettazione di HBM-3D, impilate direttamente sui core:
https://www.tomshardware.com/news/sk-hynix-plans-to-stack-hbm4-directly-on-logic-processors
ColdWarGuy
20-11-2023, 11:56
EDIT
Ma la scheda con cui stai dilettando in OC ti è stata consegnata in fiducia "in conto visione" ? :D
OrazioOC
20-11-2023, 11:56
Si ma.lavora anche sulle mem.....fanno più loro dell' oc del core.
Yesss, sto finendo di testare la stabilità del core clock con certi settings in undervolt e poi lavoro anche sulle mem. ;)
Ma la scheda con cui stai dilettando in OC ti è stata consegnata in fiducia "in conto visione" ? :D
E' un setup che sto curando per un amico/collega di lavoro, la 4080 va' in sostituzione di una 3070 venduta discretamente bene per il periodo. :)
Per quanto mi riguarda, io sto bene con la mia 3060 ti(gioco in fhd).
OrazioOC
20-11-2023, 13:13
é abbastanza scarsa, con la mia prendo 2850mhz con 0.95v su timespy e sono di manica larga, visto che gioco a 2820 0.925v e sto sui 200-220w di consumo.
Comunque consumi max a 2850 0.95v 260w, sto cesso di bench assorbe ancora troppo, mi vengono i conati appena vedo una 4080 superare i 220w in undervolt.
[/url]
Beh oddio, non è che faccio tanto di meno e ancora devo mettere mano alle memorie. :D
Diciamo che è un po' deludente per essere una rog strix(anche se le temp ad ora sono ben sotto i 65 °c sia stock che in uv). :)
Tempo che trovo la stabilità sui 2800 mhz di core clock e testo le memorie, secondo me sopra i 28000 punti ci dovrebbe stare abbastanza agevolmente e con consumi degni di nota...
mikael84
20-11-2023, 13:18
Beh oddio, non è che faccio tanto di meno e ancora devo mettere mano alle memorie. :D
Diciamo che è un po' deludente per essere una rog strix(anche se le temp ad ora sono ben sotto i 65 °c sia stock che in uv). :)
Tempo che trovo la stabilità sui 2800 mhz di core clock e testo le memorie, secondo me sopra i 28000 punti ci dovrebbe stare abbastanza agevolmente e con consumi degni di nota...
Questo perchè non conta una mazza il PCB supertop, ma il chip bin che ti capita.:D
Dovrebbero rimettere il valore di Asic.
mikael84
20-11-2023, 13:27
é abbastanza scarsa, con la mia prendo 2850mhz con 0.95v su timespy e sono di manica larga, visto che gioco a 2820 0.925v e sto sui 200-220w di consumo.
Comunque consumi max a 2850 0.95v 260w, sto cesso di bench assorbe ancora troppo, mi vengono i conati appena vedo una 4080 superare i 220w in undervolt.
E' un buon risultato.
La tensione ideale per un buon downvolt, è quella relativa al boost base + OC, o rientrare nei pressi.
Su Ampere è sui 0,87-0,9v.
Esempio, apri la curva di AB, e prendi la tensione ed il clock relativo, quanto ti da?
Il picco dei transistor è 0,7v, ma non è il caso.:p
OrazioOC
20-11-2023, 13:31
Non è per i punti, e per il rapporto volt/frequenza.
Con i punti se ottimizzo (che ricordi) faccio sui 30k senza toccare voltaggi.
Ho fatto una run veloce custom, credo che riuscirei a chiudere a 0.935 2850w con 230-240w di consumo.
65 gradi sono troppi per quel dissi, ok io ho spinto le ventole forte ma era sui 52 gradi max, se le metto al 55% farà sui 55 gradi max.
Sul bin di ad103 mi ci devo documentare, ma a naso 0,93mv per 2850 mhz sul core mi sembra un chip abbastanza fortunello. :)
Questa senza crash a 950 mv mi regge il 2775 mhz max, per andare a 2820 mhz sul core clock gli ho dato 975 mv(score sui 27970 punti).
Sulle temp invece intendevo dire che non l'ho mai vista superare i 65 °c ed è pure in silet mode(ventole max <50%). :D
Questo perchè non conta una mazza il PCB supertop, ma il chip bin che ti capita.:D
Dovrebbero rimettere il valore di Asic.
Ti dò ragione che la fortuna fa la sua parte in questi casi, ma la qualità costruttiva su certi componenti dev'essere tangibile. :)
Questa è una scheda che si dovrà fare almeno 5 anni di servizio, e li dovrà fare con una persona mediamente esigente. :D
Non mi sembrava il caso di mettergli una palit/gainward. :asd:
mikael84
20-11-2023, 13:43
Sul bin di ad103 mi ci devo documentare, ma a naso 0,93mv per 2850 mhz sul core mi sembra un chip abbastanza fortunello. :)
Questa senza crash a 950 mv mi regge il 2775 mhz max, per andare a 2820 mhz sul core clock gli ho dato 975 mv(score sui 27970 punti).
Sulle temp invece intendevo dire che non l'ho mai vista superare i 65 °c ed è pure in silet mode(ventole max <50%). :D
Ti dò ragione che la fortuna fa la sua parte in questi casi, ma la qualità costruttiva su certi componenti dev'essere tangibile. :)
Questa è una scheda che si dovrà fare almeno 5 anni di servizio, e li dovrà fare con una persona mediamente esigente. :D
Non mi sembrava il caso di mettergli una palit/gainward. :asd:
Che valore hai di TBB (tensione base boost) ?
Guarda su AB, prendi il clock (che dovrebbe essere di 2625) e osserva a che tensione corrisponde.:)
Cmq come detto sopra, dovrebbero rimettere l'Asic, così uno sa già che chip aspettarsi.
Si è decente, oltreoceano in un forum c'è un tizio che ha una 4080 FE e la fa girare a 2900 con 0.94v sotto stress pesanti tipo boundary, memorie toccano quasi i 26gbps è fotonica!
Non consuma una fava tra l'altro, avrà un golden chip della madonna.
Già qui con la mia tocco i 260w che per me sono già troppi per una 4080.
Al limite posso tirare a 0.975v ma sicuramente passo i 280w nel GT2.
Di TBB (tensione base boost) quanto ti da?:)
amon.akira
20-11-2023, 13:52
Che valore hai di TBB (tensione base boost) ?
Guarda su AB, prendi il clock (che dovrebbe essere di 2625) e osserva a che tensione corrisponde.:)
Cmq come detto sopra, dovrebbero rimettere l'Asic, così uno sa già che chip aspettarsi.
Di TBB (tensione base boost) quanto ti da?:)
2520mhz base boost a me da 950mv
mikael84
20-11-2023, 13:59
Per i 2910/2925 vuole 0.975/0.985v e nel GT2 raggiunge 290w:D quindi gli undervolt con volt superiore a 0.975v non servono a nulla, beve tanto già così.
Mazza quanto beve il GT2 ancora, lo ricordavo maledetto, infatti mi tagliava sempre le freq via PL a volt stock, in quel caso i 320di Pl stock sono al pelo a 1.075v
Comunque ti ho postato la curva.
Il time spy, già con ampere, non è molto intensivo.
Cmq 2505@0,93v. Quello o 0,95 è la tensione perfetta per daily
Ecco, 0,95@2520, a lui uno step in meno a 0,93v.
Diciamo che è la tensione ideale per daily.:)
amon.akira
20-11-2023, 14:06
Se 935mv a 2505 è con curva sopra i 40gradi è ok pke calcola il 15mhz, altrimenti è il pallino successivo
amon.akira
20-11-2023, 14:18
Ho controllato effettivamente tpu da il tbb 4080 a 2505 vs 2520 x90
mikael84
20-11-2023, 15:04
Lo steep successivo è 0.94v 2520, il base boost della 4080 ricordo a memoria fosse di 2.51ghz
Comunque il 7800x3d maxa al 100% la 4080 anche nel timespy liscio (non extreme) con il 12900k nel liscio ricordavo di essere cpu limited nel GT1 in qualche frangente (droppava tipo all'inizio e quando cambiava inquadratura)
Beh considera che le 4090 si spingono anche a 41k con i 13/14k intel (+ 41% da 29k), difficile che il 7800x3d sia limitante a 29k.:)
OrazioOC
20-11-2023, 16:30
A breve vi faccio anche qualche test su questa, appena arrivata destinata ad un pc con un i5 13500. :)
https://ibb.co/mc26Bxw
mikael84
20-11-2023, 17:16
Lo steep successivo è 0.94v 2520, il base boost della 4080 ricordo a memoria fosse di 2.51ghz
https://i.ibb.co/ySqfSSx/gfd.jpg (https://ibb.co/M67266J)
Cmq guardavo la curva, ad 1,2v (1,183v) se non fosse piombata, potrebbe boostare nei pressi dei 3ghz.
AMD, invece per guadagnare margine e fasce, viene spesso lasciata a stock a quelle tensioni, vedi 6700, 5700.
Curioso di vederla con quelle tensioni, in OC.
Certo l'efficienza ciao...:p
marbasso
20-11-2023, 18:31
Beh considera che le 4090 si spingono anche a 41k con i 13/14k intel (+ 41% da 29k), difficile che il 7800x3d sia limitante a 29k.:)
Eh....in oc però....41k
Eh consumerebbe parecchio a quei voltaggi, uno dei punti di forza della 4080 (efficienza estrema) andrebbe a farsi benedire XD
Dai rumor di blackwell si nota un clock di 2.9ghz contro i 2.5ghz delle 4000, sicuramente con i 3nm si boosterà a stock vicino sopra i 3ghz, insomma dove murano queste in oc spinto, io credo 3100 circa, sopra i 3ghz di sicuro sempre se quel 2.9ghz sia veritiero, ma credo di si.
Insomma per vedere i 3000 tranquilli senza pensieri out of the box ci vorrà blackwell, la 4090 asus matrix da 3500 euro nella live del dragone si è inchiodata a 3030mhz con OV XD na schifezza de chip zero BIN.
Dai che anche Ada ci arriva ai 3100 e oltre.
marbasso
20-11-2023, 18:38
A me con boost a 2625mhz (suprim x) da curva stock mi chiede 0.965mv.
0.940mv per i 2520mhz.
Peccato che ho un profilo a 2640mhz con 0.884mv in economia rock s. , e non posso provare a scendere con il voltaggio perchè meno non me lo fa impostare :(
marbasso
20-11-2023, 18:51
Si ci arriva, ma devi fare quel minimo di OV, ci sono 4080 a 1,1v che fanno quasi 3200 il problema è che ad aria a quelle andature non le tieni a frequenze fisse e da li throttling a manetta, ci vuole il liquido, sui 2900 ad aria si viaggia abbastanza stabili.
Poi ci sono le matrix di drago che inchiodano a 3030mhz in OV:D sotto speedway. LOL
Si si l' ho visto tutto il video, un ferraccio di gpu :D
mikael84
20-11-2023, 19:04
Eh consumerebbe parecchio a quei voltaggi, uno dei punti di forza della 4080 (efficienza estrema) andrebbe a farsi benedire XD
Già con 1.1v a 3135mhz MAX si beve 330-350w, ad aria impossibile mantenerla a quella frequenza fissa comincia a scaldare e tagliare malamente andando sopra i 60 gradi, throttling tra i 3135 e scende fino a 3090-3075mhz nei carichi più pesanti, la media è buona di 3105mhz
Come dicevo sto pomeriggio, per andare sui 31k di GS bisogna toccare i volataggi.
Si, ovviamente l'efficienza crolla, ma teoricamente sarebbe possibile. Ci sono anche i transistor serie X, che reggono meglio tensioni di 1,2v.
Cmq 3,135 a 1,1v sopra i 60° è nulla, è il PL a frenarti.:p
La 7900xtx custom, arriva vicino ai 500watt a 2,9.
Dai rumor di blackwell si nota un clock di 2.9ghz contro i 2.5ghz delle 4000, sicuramente con i 3nm si boosterà a stock vicino sopra i 3ghz, insomma dove murano queste in oc spinto, io credo 3100 circa, sopra i 3ghz di sicuro sempre se quel 2.9ghz sia veritiero, ma credo di si.
Insomma per vedere i 3000 tranquilli senza pensieri out of the box ci vorrà blackwell, la 4090 asus matrix da 3500 euro nella live del dragone si è inchiodata a 3030mhz con OV XD na schifezza de chip zero BIN.
Lovelace utilizza una versione mod dei 5nm, ma dovrebbe essere una sorta di HP. E' stato moddato per la densità l2. Quello AMD per la logica.
Per il resto bisogna vedere il tipo di 3nm che userà. Nel teorico a tensione costante di 0,7v, i 3nmP, i migliori, possono raggiungere 1,23x di clock (che non si traduce per forza a 1,1v) sui 5nm lisci, e circa 1,15-1,7x sugli HP.
A 2,9, ci sta prendendo un 15%, possibile in base al circuito ed alla versione.
2,9 in base, che diverrebbero 3,1 in boost.
Eh....in oc però....41k
Certamente, ma il senso era che le più recenti Intel, la spingono anche a over 41k.:)
Cutter90
20-11-2023, 19:06
Io sto sperimentando un po di downvolt. Visto che che non supero i 54 gradi sto sul 1 v. Ad ora ho trovato un profilo stabile con 2900 e appunto 1 v :)
Cosidernaod che stock fa 2860 con 1.050 sono già contento
OrazioOC
21-11-2023, 10:57
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4070-will-not-be-replaced-with-the-super-version-both-models-expected-to-coexist
Forse la 4070 liscia sarà la nuova 2060, sempre li a tener d'occhio le future entry level :sofico:
marbasso
21-11-2023, 14:14
Certamente, ma il senso era che le più recenti Intel, la spingono anche a over 41k.:)
Oltre 41k mai andato io, massimo 40990. Chissà con qualche buon driver....quelli attuali non sono buoni sul 3dm.
marbasso
21-11-2023, 14:48
Io sto sperimentando un po di downvolt. Visto che che non supero i 54 gradi sto sul 1 v. Ad ora ho trovato un profilo stabile con 2900 e appunto 1 v :)
Cosidernaod che stock fa 2860 con 1.050 sono già contento
A te le memorie a quanto arrivano o a quanto murano?
mikael84
21-11-2023, 15:06
Oltre 41k mai andato io, massimo 40990. Chissà con qualche buon driver....quelli attuali non sono buoni sul 3dm.
C'è riuscito Amon.akira con un 14600k e 4090 FE.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40870255#post40870255
Un risultato quasi da top 100.
https://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/timespy+graphics+score+performance+preset/version+1.0/1+gpu
Per le ram, 1500/24gb/s, sono alla portata di quasi tutte.
marbasso
21-11-2023, 15:49
C'è riuscito Amon.akira con un 14600k e 4090 FE.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40870255#post40870255
Un risultato quasi da top 100.
https://www.3dmark.com/hall-of-fame-2/timespy+graphics+score+performance+preset/version+1.0/1+gpu
Per le ram, 1500/24gb/s, sono alla portata di quasi tutte.
Mmmm, ad aria non è facilissimo mi sa.
mikael84
21-11-2023, 16:11
Mmmm, ad aria non è facilissimo mi sa.
Amon è ad aria, ma è appunto un record. Certo nella top mondiale, è un mix tra aria, liquido, azoto.:)
marbasso
21-11-2023, 16:15
Già benchare con il timespy è sbagliato, era un buon bench per le pascal, se proprio non si vuole testare RT/PT meglio lo speedway almeno include i mesh shaders:
La prima 7900xtx a 3.6ghz :asd: :asd: si ferma 8100 pt
La prendi con una 4080 con poco poco di oc ad aria:
Si su speedway si passano gli 11k con la 4090
OrazioOC
21-11-2023, 16:17
Già benchare con il timespy è sbagliato, era un buon bench per le pascal, se proprio non si vuole testare RT/PT meglio lo speedway almeno include i mesh shaders:
La prima 7900xtx a 3.6ghz :asd: :asd: si ferma 8100 pt
La prendi con una 4080 con poco poco di oc ad aria:
Oddio le radeon. XD
fraussantin
21-11-2023, 16:21
Una domanda tecnica , che mi sono un po perso cose , ma il dlaa si può forzare in qualche modo in giochi che non lo supportano nativamente?
Perche avevo sentito dire robe su starfiled ma non ho capito bene.
Ps a un altra cosa il fg poi è ultile o superfluo?
Cioè aumenta tanto il lag?
marbasso
21-11-2023, 16:21
Amon è ad aria, ma è appunto un record. Certo nella top mondiale, è un mix tra aria, liquido, azoto.:)
Eh, 3195 ad aria è tanta roba. Serve una temperatura d'ambiente più rigida per tenere.
amon.akira
21-11-2023, 16:42
Eh, 3195 ad aria è tanta roba. Serve una temperatura d'ambiente più rigida per tenere.
timespy liscio è leggero, ormai dipende di piu da cpu e ram che dalla gpu, dovrebbe rientrare nei 520w quindi a portata di pl msi...già con l extreme si toccano i 580w+ e li con le msi cappi, ma alla fine non serve tenerle cosi, il mio daily è 1v e già è tanto.
OrazioOC
21-11-2023, 17:32
A breve vi faccio anche qualche test su questa, appena arrivata destinata ad un pc con un i5 13500. :)
https://ibb.co/mc26Bxw
Iniziamo a lavorare anche su questa. :)
https://ibb.co/9n2084W
marbasso
21-11-2023, 18:46
Passati anche io i 41k su timespy, ora sono più sereno :)
marbasso
21-11-2023, 18:52
timespy liscio è leggero, ormai dipende di piu da cpu e ram che dalla gpu, dovrebbe rientrare nei 520w quindi a portata di pl msi...già con l extreme si toccano i 580w+ e li con le msi cappi, ma alla fine non serve tenerle cosi, il mio daily è 1v e già è tanto.
Si infatti, in daily io la tengo a meno, figurati.
Una domanda tecnica , che mi sono un po perso cose , ma il dlaa si può forzare in qualche modo in giochi che non lo supportano nativamente?
Perche avevo sentito dire robe su starfiled ma non ho capito bene.
Ps a un altra cosa il fg poi è ultile o superfluo?
Cioè aumenta tanto il lag?
Ti posto questa (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48159072&postcount=8283) guida fatta dal buon DJ :D
ColdWarGuy
22-11-2023, 11:52
"NVIDIA GeForce RTX 4070 will not be ‘replaced’ with the SUPER version, both models expected to coexist"
Bene, adesso abbiamo la certezza che la 4070 manterrà il suo prezzo, la Super costerà di più, vedremo di quanto.
ColdWarGuy
22-11-2023, 12:01
Quindi sei un assemblatore.
OrazioOC
22-11-2023, 14:30
Quindi sei un assemblatore.
Non è un lavoro, diciamo che certe volte per le mani mi capitano bei giocattolini. :)
Comunque sono schede ingiustificatamente grosse a fronte di tdp modesti(la 4070 testata ieri in game sta sui 190w...).
Devono darsi una calmata con le dimensioni, è una scheda con un dissi trislot che pare debba tenere a bada una 3090, quando in realtà sotto ci sta una simil 3060 ti. :stordita:
mikael84
22-11-2023, 15:49
Non è un lavoro, diciamo che certe volte per le mani mi capitano bei giocattolini. :)
Comunque sono schede ingiustificatamente grosse a fronte di tdp modesti(la 4070 testata ieri in game sta sui 190w...).
Devono darsi una calmata con le dimensioni, è una scheda con un dissi trislot che pare debba tenere a bada una 3090, quando in realtà sotto ci sta una simil 3060 ti. :stordita:
Questo perchè di base, i chip erano pensati per samsung 5/4lpp, poi adattati a TSMC.
La 4080 era pensata per 420watt. Le primissime stime, la davano addirittura su AD102 distrutto.
Sotto è una conseguenza.
Infatti gli AIB non sono molto contenti.
mikael84
22-11-2023, 18:35
Samsung se vuoi farlo un tantino clockare è così, come la 3090ti.
Se pensi che una 3080ti a 360watt, scende a 1723 di avg, con cadute anche a 1600 in UHD...
https://www.comptoir-hardware.com/articles/cartes-graphiques/44118-test-nvidia-geforce-rtx-3080-ti.html?start=17
Il più avanzato 5nm (il 4nm LPP) è dato per un teorico di 1,37 circa...
A rese alte (che è un ossimoro con samsung), forse arriveresti anche a 2,5/2,6, ma con chip stabilizzato a 2,3-2,4.
Quindi necessiti di alti TDP per contenerlo. Ovviamente con samsung, staresti pure tirato, quei 2,5-2,6 te li ritroversti a mantenerli a forza con curva, altro che 3,1-3,2ghz:p
E' un nodo in meno vs TSMC praticamente, ed il 4nmLPP, mette una buona pezza al 5nmLPP iniziale.
Unico vantaggio, stava inizialmente a 12,5k, ora lo trovi pure a meno.:)
OrazioOC
22-11-2023, 18:38
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-4090-hits-2000-e2000-average-price
Sembra che la 4090 valga tanto oro quanto pesi.:stordita:
mikael84
22-11-2023, 18:42
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-4090-hits-2000-e2000-average-price
Sembra che la 4090 valga tanto oro quanto pesi.:stordita:
Per la quesitone cinese.
La 4080 super, infatti, nasce anche per dare il chip più veloce a loro.
La 4090, sarà sempre più complesso prenderla, chi la vuole, è meglio che se la prenda subito.
amon.akira
22-11-2023, 22:14
Come pensavo..
"Esaurita" sul sito ufficiale la 4090 fe vediamo se la ridroppano oppure ci speculano.
Se continua a salire conviene rivenderla, tanto dopo l'estate 2024 le voci su blackwell saranno sempre più insistenti.
Affare, altro che non se li vale e tutte le cavolate che sparavano i soliti al D1.
si ma deve andare bene bene e vedremo la 5090 only a novembre 2024, ma imho almeno gennaio,purtroppo gli slittamenti di qualche mese saranno inevitabili.
Penso che la maggior parte degli stock delle 4090 li abbiano destinati alla Cina cercando di venderne a vagonate prima del blocco.
Finchè non riaccumulano gli stock penso che sarà sempre più difficile beccarne, poi chissà se le rese sono migliori potrebbe anche uscire una 4090 Super senza cache monca e con più cuda, il che potrebbe essere interessante anche solo per vedere come scala.
mikael84
22-11-2023, 22:29
si ma deve andare bene bene e vedremo la 5090 only a novembre 2024, ma imho almeno gennaio,purtroppo gli slittamenti di qualche mese saranno inevitabili.
Tanto probabilmente verrà bandita in Cina e qua costerà un botto.
amon.akira
22-11-2023, 22:39
Tanto probabilmente verrà bandita in Cina e qua costerà un botto.
avevo na mezza intenzione di scendere di fascia, x80 e altri 2anni in tranquillità :D
ho fatto maxwell x80ti
pascal x80
turing x80ti
ampere x80
ada x90
blackwell dovrebbe essere x80 XD
mikael84
23-11-2023, 00:31
avevo na mezza intenzione di scendere di fascia, x80 e altri 2anni in tranquillità :D
ho fatto maxwell x80ti
pascal x80
turing x80ti
ampere x80
ada x90
blackwell dovrebbe essere x80 XD
Sempre che non vieti pure quella, altrimenti 5070ti@12gb:p
Cmq, le x80, come la 4080, 3080, 2080, sono schede eccezionali per la rispettiva gen.:)
Ormai valutarle e fare prevvisioni è diventato difficile, prima era più semplice si calcolava il perf x watt e ciccia.
Ora è inutile dire che la prossima x80 farà +30% dalla 4090, se poi ti toglie il dlss4 con chissà cosa dentro e ti eleva i fps, oppure cosa molto importante magari le nuove non prendono quella mazzata del -50% delle performance appena abiliti il PT, perchè alla fine è quello il grosso collo di bottiglia.
Altre carenze a livello prestazionale su 4080/4090 non ne trovo, se non quella bestia di PT che senza FG E DLSS ce lo sognavamo.
Con il 3nm dubito che la x80 faccia + 30%, serve un maxwell 2.0. Se la strada è il riempimento + clock...
Se BL102 utilizzerà 12 GPC full rop's (12 TPC), potremmo trovarci anche BL103 con 14336cc + clock, che sarebbe circa il +50%, che AMD nel brevetto, dovrebbe dare a n41 (anche se pare rinviato).
Se migliorano la gestione dei thread, il RT/PT sarà il primo parametro a giovarne.
Ciao stò finendo di assemblare il mio nuovo PC e mi manca da scegliere la VGA....
Sono orientato sulla 4080 Super....speranze che costi un pò meno dell'attuale liscia?
Ai tempi con le serie 20XX andò così....:mc:
La liscia si prende a 13XX la founder......mentre gli shop online ita sono davvero ridicoli come loro solito.
Cutter90
23-11-2023, 10:47
Ciao stò finendo di assemblare il mio nuovo PC e mi manca da scegliere la VGA....
Sono orientato sulla 4080 Super....speranze che costi un pò meno dell'attuale liscia?
La liscia si prende a 13XX la founder......mentre gli shop online ita sono davvero ridicoli come loro solito.
Purtroppo no. La super 4080 costerà più della liscia, sicuro al 99%
Purtroppo no. La super 4080 costerà più della liscia, sicuro al 99%
:cry: :doh:
Vedendo l'andazzo quel poco di performance in più se lo faranno pagare, io per ora ci ho rinunciato. :(
Se torna disponibile la 4090 FE, se hai il budget, fai 31 e prendi quella che è l'unica che giustifica l'esborso.
fraussantin
23-11-2023, 12:22
La liscia si prende a 13XX la founder......mentre gli shop online ita sono davvero ridicoli come loro solito.Molto prob costerà uguale se non di più , a meno che non decidano di cambiare dissipatori mettendone più piccoli e economici.
Ma dubito ormai
mikael84
23-11-2023, 12:36
La 4080 andrà in eol, e probabilmente la super ne prenderà il posto. Per la 4090, chi la vuole prendere, meglio lo faccia ora, visto che i prezzi stanno impazzando di continuo.
Cmq tra 4080 e 4080 super, ci passerà quasi nulla (5% di cuda).
Viene presentato soprattutto come l'alternativa più veloce da reperire in cina.
fraussantin
23-11-2023, 13:05
La 4080 andrà in eol, e probabilmente la super ne prenderà il posto. Per la 4090, chi la vuole prendere, meglio lo faccia ora, visto che i prezzi stanno impazzando di continuo.
Cmq tra 4080 e 4080 super, ci passerà quasi nulla (5% di cuda).
Viene presentato soprattutto come l'alternativa più veloce da reperire in cina.Dovrebbe avere il connettore nuovo anche se non credo che sulle 80 cambi qualcosa.
Il problema era con le 90 mi pare
Quello che mi chiedo è se faranno una 4080ti
marbasso
23-11-2023, 14:16
È la prima volta da quando coltivo questo hobby che un componente hardware, in questo caso la vga, è aumentato di valore rispetto al prezzo di acquisto. È come aver fatto un investimento ma bisogna star attenti a quando approfittare di questa situazione se si vuole rivendere.
VanCleef
23-11-2023, 14:21
È la prima volta da quando coltivo questo hobby che un componente hardware, in questo caso la vga, è aumentato di valore rispetto al prezzo di acquisto. È come aver fatto un investimento ma bisogna star attenti a quando approfittare di questa situazione se si vuole rivendere.
già dimenticato il periodo mining? :sofico: rx 5700xt o Rx 480, ma anche le gtx 1070, 1060...
già dimenticato il periodo mining? :sofico: rx 5700xt o Rx 480, ma anche le gtx 1070, 1060...
Ma anche le Voodoo 5 5500 eh! :D
Scherzi a parte, son situazioni particolari che non sono la norma.
Viviamo in un periodo in cui l'euro è debole sul dollaro, unito alla situazione globale e la Cina che vuole Taiwan dove c'è TSMC ed il piatto è servito.
mikael84
23-11-2023, 14:59
Con la nuova serie crolleranno, visto che diverrà una medio-alta di gamma. Vedi le 3090 di oggi.
Se l'andazzo è questo, però, prima della new gen, uno potrebbe davvero rivenderla pure guadagnandoci, come nella fase di mining.
La 4090, di questo passo, potrebbe non essere l'unica ad essere bandita in cina, ma potrebbe riguardare anche 5090 e 5080, e di questo passo, se ne troveranno poche ed a prezzi fuori di testa, se già non le spara direttamente JHH a prezzi assurdi.
Prima di tutto sto casino, era scesa nei vat, addirittura a 1500 euro.
Boh..è che in ottica di rivendita futura preferisco prendere una Super.
No, la 4090 per me e per i 2K del mio monitor davvero sono troppa roba.
mikael84
23-11-2023, 16:02
Facciamola lievitare qualche mesetto, poi se sale molto si può pensare a rivenderla e magari traghettare con una 4070 (per chi non ha altra gpu) fino alle prossime.
Almeno tengono, da qui che esce la 5070 (esce sempre dopo 80/90) si ha tutto il tempo per piazzarla bene.
Intanto come immaginavo sparita dal sito nvidia puff, era l'unico impedimento a non far prendere il volo all'usato, a 1829 nuova chi te la prendeva a 2k usata?
Imho non la ridroppano, affarone!
L'importante tenersi a casa un buon 1440p, e quello con le schede mid ti para le chiappe in maniera drastica.
Esempio: 4070ti in 1440p vs 4090 in 4k.
https://www.youtube.com/watch?v=OQfIPN5n55M&ab_channel=TestingGames
Il problema dei chip mid, alia 70, o ga102 è la sola gestione del 4k che è dispendiosa su molti giochi. E li ci vuole 4080 o 90. Per unì ottima esperienza almeno.
L'importante tenersi a casa un buon 1440p, e quello con le schede mid ti para le chiappe in maniera drastica.
Esempio: 4070ti in 1440p vs 4090 in 4k.
https://www.youtube.com/watch?v=OQfIPN5n55M&ab_channel=TestingGames
Il problema dei chip mid, alia 70, o ga102 è la sola gestione del 4k che è dispendiosa su molti giochi. E li ci vuole 4080 o 90. Per unì ottima esperienza almeno.
Hai ragione!
Mi sa che di questo passo saremo costretti a giocare a 1440p + DLDSR :D
amon.akira
23-11-2023, 21:11
chinese-factories-dismantling-thousands-of-nvidia-geforce-rtx-4090-gaming-gpus-turning-ai-solutions (https://wccftech.com/chinese-factories-dismantling-thousands-of-nvidia-geforce-rtx-4090-gaming-gpus-turning-ai-solutions/)
fraussantin
23-11-2023, 21:17
chinese-factories-dismantling-thousands-of-nvidia-geforce-rtx-4090-gaming-gpus-turning-ai-solutions (https://wccftech.com/chinese-factories-dismantling-thousands-of-nvidia-geforce-rtx-4090-gaming-gpus-turning-ai-solutions/)Ma è possibile che ogni mo ne esce una nuova per rompere le balle ai gamer?
Detto questo perche non gli bannano anche le 4090 ?
ColdWarGuy
23-11-2023, 22:53
chinese-factories-dismantling-thousands-of-nvidia-geforce-rtx-4090-gaming-gpus-turning-ai-solutions (https://wccftech.com/chinese-factories-dismantling-thousands-of-nvidia-geforce-rtx-4090-gaming-gpus-turning-ai-solutions/)
"With the ban in effect, no more NVIDIA GeForce RTX 4090 GPUs can be shipped to China without a license under the "NEC" eligibility rule. With that said, we hope that AD102 supply returns to normal for other regions and prices start to normalize too."
E' chiaro che le 4090 arriveranno in Cina tramite triangolazioni pagate a peso d'oro ed immagino che cominceranno a sparire anche le 4080 ...
"With the ban in effect, no more NVIDIA GeForce RTX 4090 GPUs can be shipped to China without a license under the "NEC" eligibility rule. With that said, we hope that AD102 supply returns to normal for other regions and prices start to normalize too."
E' chiaro che le 4090 arriveranno in Cina tramite triangolazioni pagate a peso d'oro ed immagino che cominceranno a sparire anche le 4080 ...
Ha dell'incredibile comunque come da 5 anni a sta parte, se non più, ogni gen di gpu ce ne sempre una: prima il mining, poi la pandemia, poi il ritorno del mining, ora l'AI... :muro:
Al posto che migliorare le cose vanno sempre peggio, altro che super!
fraussantin
24-11-2023, 06:39
E' chiaro che le 4090 arriveranno in Cina tramite triangolazioni pagate a peso d'oro ed immagino che cominceranno a sparire anche le 4080 ...Però c'è tsmc che sta a contare le mosche che passano perche silicio dedicato all'ia non ne produce per la cina.
Quindi se c'è domanda di sottobanco nvidia potrebbe tranquillamente aumentare la produzione
Dracula1975
24-11-2023, 06:46
Facciamola lievitare qualche mesetto, poi se sale molto si può pensare a rivenderla e magari traghettare con una 4070 (per chi non ha altra gpu) fino alle prossime.
Almeno tengono, da qui che esce la 5070 (esce sempre dopo 80/90) si ha tutto il tempo per piazzarla bene.
Intanto come immaginavo sparita dal sito nvidia puff, era l'unico impedimento a non far prendere il volo all'usato, a 1829 nuova chi te la prendeva a 2k usata?
Imho non la ridroppano, affarone!
quando ho preso la mia custom a gennaio (4090) sapevo di averla pagata uno sproposito e di andarci a perdere..anche io non pensavo di essere "quasi" in pari dopo un annetto
grazie Biden..finalmente ne hai fatta una giusta :D :D
Quindi dite che è meglio che prenda ora una 4080 reference?
Perchè magari dopo non se ne troveranno più?
:confused:
fraussantin
24-11-2023, 07:47
Quindi dite che è meglio che prenda ora una 4080 reference?
Perchè magari dopo non se ne troveranno più?
:confused:Stavo pensando lo stesso , ma credo che sia un segno del destino che mi dice di tenerli la 3080 per un altro anno ... :doh: :asd:
Vediamo come si evolve la cosa
amd no?
Cioè acquistando la founders sul sito nvidia praticamente stai ordinando su LDLC in Francia....gli stessi che anzichè la mobo nuova mi hanno appena mandato un media streamer......
Ciliegina sulla torta non si può pagare neanche con PayPal ma solo carta.
Che si inculino allegramente per quanto mi riguarda :)
Dracula1975
24-11-2023, 08:17
Cioè acquistando la founders sul sito nvidia praticamente stai ordinando su LDLC in Francia....gli stessi che anzichè la mobo nuova mi hanno appena mandato un media streamer......
Che si inculino allegramente per quanto mi riguarda :)
ti conviene guardare in italia direttamente...tanto quello costa..non si scappa :D
fraussantin
24-11-2023, 08:22
Che si inculino allegramente per quanto mi riguarda :)Ldlc fanno solo da logistica per nvidia.
La scheda te la vende nvidia , la garanzia te la fa nvidia , il trasporto purtroppo BRT ..
Ps e detto fra noi secondo me ldlc non ci guadagna quasi niente dalle fe
Secondo voi devo optare per una marca in particolare?
Se vado di Gigabyte sono tranquillo?
Non ho seguito tutto il mega thread e non sò se vale la pena prendere versioni OC o normali
FrancoBit
24-11-2023, 08:33
Secondo voi devo optare per una marca in particolare?
Se vado di Gigabyte sono tranquillo?
Non ho seguito tutto il mega thread e non sò se vale la pena prendere versioni OC o normali
Personalmente, ho scelto la meno cara che c'era, in realtà è stata un'offerta a 1.099€ che è durata mezza giornata, altrimenti non sono neanche sicuro che l'avrei presa a prezzo "full" (aka rapina). Non penso ci siano particolari problemi, considerando che le 4080 non sono bollenti e i dissipatori sono parecchio sovradimensionati.
Personalmente, ho scelto la meno cara che c'era, in realtà è stata un'offerta a 1.099€ che è durata mezza giornata, altrimenti non sono neanche sicuro che l'avrei presa a prezzo "full" (aka rapina). Non penso ci siano particolari problemi, considerando che le 4080 non sono bollenti e i dissipatori sono parecchio sovradimensionati.
Ti ringrazio, allora vedo se ne trovo una senza RGB del caxxo da gestire
Bon preso questa: GIGABYTE GeForce RTX 4080 GAMING OC
Vi ringrazio tutti e mi scuso per l'OT :)
fraussantin
24-11-2023, 09:50
Ma le fe danno anche Alanwake?
O vale solo per i partner?
Dracula1975
24-11-2023, 10:07
Ora per le 4080 (ormai le super) ci sarà più richiesta e cominceranno a venderle, visto che sono sparite le 4090.
In Cina hanno solo la 4080 super, chi vuole la top, quella è.
Credo che con questa situazione la 4080 super la piazzi a 1199$ come la liscia, non mi aspetto il 999$ poi sarà il mercato e disponibilità a decidere lo street price.
Se comincia a salire pure la 4080 mi è andata di cul0 e ci ho persino guadagnato con ADA :D
Jensen aveva ragione: ''The more you buy, the more you save'' :asd: :asd: :asd:
se viene rieletto trump..verra' tolto il ban..tra 2 anni :D
se viene rieletto trump..verra' tolto il ban..tra 2 anni :D
Se viene rieletto mi sa che il ban è l'ultimo dei problemi, considerando le enormi tensioni che ci sono... :muro:
fraussantin
24-11-2023, 10:51
Vale soprattutto per le FE dal sito ufficiale.
https://i.ibb.co/JdXSmSf/fds.jpg (https://ibb.co/CtxSmSk)Ok grazie
fraussantin
24-11-2023, 11:11
Se viene rieletto mi sa che il ban è l'ultimo dei problemi, considerando le enormi tensioni che ci sono... :muro:Eh ma lui era amico dei nemici e nemico degli amici ... :asd:
mikael84
24-11-2023, 11:23
Stavo pensando lo stesso , ma credo che sia un segno del destino che mi dice di tenerli la 3080 per un altro anno ... :doh: :asd:
Vediamo come si evolve la cosa
La 4080 ora andrà in eol, quindi secondo me, salvo rialzi improvvisi (che cmq te ne accorgi), conviene aspettare il CES di gennaio, dopo l'epifania (manca poco più di un mese), e valutare anche l'eventuale cut.
Io cmq, penso di rimanere così, sino a Black, poi vedrò in base alle proposte.
marbasso
24-11-2023, 11:46
Bon preso questa: GIGABYTE GeForce RTX 4080 GAMING OC
Vi ringrazio tutti e mi scuso per l'OT :)
Occhio al PCB delicato, trattala bene e non farla inclinare.
Occhio al PCB delicato, trattala bene e non farla inclinare.
azz....ha il pcb delicato? :fagiano:
Vedo che nella scatola ha una staffa di ritenzione da montare sulla mobo
Cutter90
24-11-2023, 11:55
azz....ha il pcb delicato? :fagiano:
Vedo che nella scatola ha una staffa di ritenzione da montare sulla mobo
Ma va là..... vai tranquillo, non ha nessun pcb delicato :)
marbasso
24-11-2023, 11:58
Ma va là..... vai tranquillo, non ha nessun pcb delicato :)
Guarda che è risaputo che proprio le gigabyte si spezzano all' altezza dell' aggancio del PCI express fai una ricerca e guarda anche su YouTube i riparatori di vga.
Mica scrivo cazzate
Colpa del peso della vga e del PCB dell'a gigabyte.
Cerca su YouTube gigabyte crack
Si, monterò subito la sua staffa.
Ho letto che ha un dissy enorme
Cutter90
24-11-2023, 12:32
Guarda che è risaputo che proprio le gigabyte si spezzano all' altezza dell' aggancio del PCI express fai una ricerca e guarda anche su YouTube i riparatori di vga.
Mica scrivo cazzate
Va beh, in dotazione danno la staffa. Si monta e via... niente allarmisimo
marbasso
24-11-2023, 12:35
Non era allarmismo il mio....stavo solo dando un' informazione.
Cutter90
24-11-2023, 13:07
Non era allarmismo il mio....stavo solo dando un' informazione.
Beh dalla risposta del ragazzo mi sembrava abbastanza allarmato :D
Ma all'inizio non davano la staffa e si piegava e poi hanno iniziato a darla per questo? Oppure la davano anche all inizio, la gente non la montava e si piegava?
fraussantin
24-11-2023, 13:17
Beh dalla risposta del ragazzo mi sembrava abbastanza allarmato :D
Ma all'inizio non davano la staffa e si piegava e poi hanno iniziato a darla per questo? Oppure la davano anche all inizio, la gente non la montava e si piegava?Cmq io di schede piegate in rete ne ho viste tante , ma addirittua a spezzarsi sembra quasi incredibile.
Detto questo la staffa c'è , senno ci sono su amazon i cilindretti regolabili, con 2 uno è a posto
fraussantin
24-11-2023, 13:20
Quale era il sito che faceva comparazione fra i tdp delle varie schede?
Mi pareva fosse il forum overclocker ma non l'ho trovato
Mica scrivo cazzate
Qui dice che non è affatto solo gigabyte, ma un po' tutte le marche.
https://www.youtube.com/watch?v=J6n6Gx5hSIM
fraussantin
24-11-2023, 19:07
4080 fe esaurite di colpo
Direi che il segnale è chiaro
mikael84
24-11-2023, 19:17
Vero, stavo controllando proprio prima per una persona, ed erano ON. Non le avevo mai viste off.
OrazioOC
24-11-2023, 19:18
Allora tocca iniziare a preoccuparsi...:rolleyes:
ColdWarGuy
24-11-2023, 19:24
Cmq io di schede piegate in rete ne ho viste tante , ma addirittua a spezzarsi sembra quasi incredibile.
Detto questo la staffa c'è , senno ci sono su amazon i cilindretti regolabili, con 2 uno è a posto
Non c'è bisogno che si spezzi, spesso capita che compaia una crepa e la scheda smette di funzionare per l'interruzione di piste interne del PCB multilayer, la riparazione è da neurochirurgia e spesso è non fattibile, in ogni caso devi trovare "uno bravo" che si fa pagare mooolto bene.
Ovviamente Gigabyte nega il cambio in RMA :fagiano:
La 3070 che ho in firma è una giga, appena ho scoperto la cosa ho montato subito la staffa, poi ovvio bisogna stare attenti alle "movimentazioni", bisogna stare cauti anche muovendo il PC assemblato.
Comunque su YT c'è più di un video a riguardo.
ColdWarGuy
24-11-2023, 19:34
Come dicevo, state tranquilli che le 4080 / 90 in Cina in un modo o nell'altro ci arrivano.
Comunque se avete fatto caso in questo BF le offerte sulle GPU sono praticamente inesistenti, segno che almeno le 4000 e le 7000 non stanno ristagnando nei magazzini, impressionante invece la quantità di invenduto AMD serie 6000 compresa gamma media e alta gamma così come la bassa gamma 3050/3060 dei verdi.
Alcune hanno ancora prezzi da mining, come se facessero conto su acquisti di completi sprovveduti ...
Sono curioso di vedere quanto questo delirio rimarrà in piedi.
fraussantin
24-11-2023, 19:38
Vero, stavo controllando proprio prima per una persona, ed erano ON. Non le avevo mai viste off.È tutta la sera che faccio" prendo o non prendo ," è una cazzata o mi levo una soddisfazione".
Problema risolto xD
fraussantin
24-11-2023, 19:50
Come dicevo, state tranquilli che le 4080 / 90 in Cina in un modo o nell'altro ci arrivano.
Comunque se avete fatto caso in questo BF le offerte sulle GPU sono praticamente inesistenti, segno che almeno le 4000 e le 7000 non stanno ristagnando nei magazzini, impressionante invece la quantità di invenduto AMD serie 6000 compresa gamma media e alta gamma così come la bassa gamma 3050/3060 dei verdi.
Alcune hanno ancora prezzi da mining, come se facessero conto su acquisti di completi sprovveduti ...
Sono curioso di vedere quanto questo delirio rimarrà in piedi.Qualcosa c'è stato , ma roba abbondante sopra l'msrp.
Msi dava un buono steam , asus faceva un po di sconto su alcuni modelli .
Nulla di clamoroso cmq
Io alla fine resterò così ancora questo inverno e poi si vedrà.
Aspettavo il bf per vedere se saltava fuori qualche offerta interessante anche sul resto dei componenti oltre che sulle vga, ma nulla.
Alla fine la ARC, nel suo piccolo, mi sta dando soddisfazioni, penso di potermi accontentare ancora per un pò, inoltre il tempo per giocare è sempre meno e in più lo splitto con gli altri PC da retrogaming, quindi archiviate le Super ancor prima di uscire, visti i rumor, si tira dritto, almeno da parte mia.
Una 4070 super non mi sarebbe dispiaciuta, almeno per levarmi lo sfizio del dlss3+fg, però se costerà più della liscia tanto vale.
PS: per ColdWarGuy: ma lavori per caso in qualche reparto smt? Mi pare di capire che ne capisci di pcb, componentistica e produzione, o sbaglio?
mikael84
24-11-2023, 20:57
È tutta la sera che faccio" prendo o non prendo ," è una cazzata o mi levo una soddisfazione".
Problema risolto xD
Ecco, almeno dormi tranquillo .:D
Cmq, puoi vedere per le zotac, mi pare facciano garanzia diretta.
29Leonardo
24-11-2023, 21:03
Io invece credo che al prossimo giro con Blackwell sarà pure peggio in particolare per le top di gamma.
terminator1970
24-11-2023, 21:54
Domanda: su un monitor con risoluzione 5120x1440 comprereste la 4070ti o la 4080 visti i 400 euro di differenza ?
Uso solo videoludico, simulatori di guida e sparatutto....
fraussantin
24-11-2023, 22:02
Domanda: su un monitor con risoluzione 5120x1440 comprereste la 4070ti o la 4080 visti i 400 euro di differenza ?
aspetterei la 4070ti super che andrà un po meno della 4080
terminator1970
24-11-2023, 22:09
aspetterei la 4070ti super che andrà un po meno della 4080
Purtroppo devo decidere subito perche' ho bisogno del pc, avrei aspettato anche io volentieri le Super ma non posso....Devo decidere tra le 2 e non so se con il mio monitor la 4070ti possa avere molti piu' problemi della 4080 nei giochi, considerando anche la bella differenza di prezzo....
Io invece credo che al prossimo giro con Blackwell sarà pure peggio in particolare per le top di gamma.
Io aspetto l'invito per 5090 come per la 4090, e la compro dal trono con tutta calma :D :D tanto fino al 2025 si vive sereni.
ColdWarGuy
24-11-2023, 23:07
-snip
PS: per ColdWarGuy: ma lavori per caso in qualche reparto smt? Mi pare di capire che ne capisci di pcb, componentistica e produzione, o sbaglio?
Opero nel settore elettronico come consulente, primariamente per sviluppo FW/SW, ma progetto anche HW e/o mi occupo di ingegneria di processo.
Non sono più un giovanotto (basta dire che ho iniziato con lo ZX-80 al day one italiano), il gaming è ormai più una questione di curiosità legata alle tecnologie, ma con gli FPS mi difendo ancora (in relazione all'età :D ).
La vera differenza rispetto al passato è che non ho più le mani bucate, ora mi piace fare acquisti oculalti, pur avendo una disponibilità maggiore.
Ma se proprio devo fare pazzie, allora si parla di schermi :D
ColdWarGuy
24-11-2023, 23:19
È tutta la sera che faccio" prendo o non prendo ," è una cazzata o mi levo una soddisfazione".
Problema risolto xD
Se hai resistito fino adesso tanto vale aspettare le Super, se poi si cadrà in un altra epoca speculativa stile mining allora vuol dire che era destino tirare lungo con quello che si ha.
ColdWarGuy
24-11-2023, 23:25
Non so che standard di dettaglio/fluidità hai, ma con quella risoluzione io non starei sotto una 4080 e comunque mai sotto i 16GB di VRAM, ergo la 4070 Ti secondo me è OUT.
terminator1970
24-11-2023, 23:25
Purtroppo devo decidere subito perche' ho bisogno del pc, avrei aspettato anche io volentieri le Super ma non posso....Devo decidere tra le 2 e non so se con il mio monitor la 4070ti possa avere molti piu' problemi della 4080 nei giochi, considerando anche la bella differenza di prezzo....
UP
UP
Fossi in te a avessi un pannello Dual QHD esclusa la 4090 per forza di cose 4080 o 7900xtx
fraussantin
25-11-2023, 06:59
Io continuo a non capire il senso.
Fino a ieri nvidia vendeva 4090 e GPU dedicate all'ia direttanenye alla cina e per noi c'erano in abbondanza ( oggettivamente stavano ristagnando) , adesso che non gliele vende piu , e dovrebbe avere piu roba disponibile per noi visto che la produzione ora è tutta per noi , e ce le piglia tutte la cina esaurendo anche le scorte?
O in cina ne comprano piu di prima per paura di rimane senza o huang ci piglia per il culo come ha già fatto in passato.
Detto questo se nel primo trimestre ci sarà una 4080 nuova disponibile ok diversamente ci si avvicina davvero troppo a BW per spendere cifre folli come quelle richieste.
A quel punto si aspetta e si sgancia 2000 euro nel 2025.
terminator1970
25-11-2023, 08:06
Fossi in te a avessi un pannello Dual QHD esclusa la 4090 per forza di cose 4080 o 7900xtx
Ho questo di monitor:
https://www.samsung.com/it/monitors/gaming/odyssey-g9-49-inch-240hz-1ms-curved-lc49g95tssrxen/
ColdWarGuy
25-11-2023, 08:32
Fino a ieri nvidia vendeva 4090 e GPU dedicate all'ia direttanenye alla cina e per noi c'erano in abbondanza ( oggettivamente stavano ristagnando) , adesso che non gliele vende piu , e dovrebbe avere piu roba disponibile per noi visto che la produzione ora è tutta per noi , e ce le piglia tutte la cina esaurendo anche le scorte?
O in cina ne comprano piu di prima per paura di rimane senza o huang ci piglia per il culo come ha già fatto in passato.
Detto questo se nel primo trimestre ci sarà una 4080 nuova disponibile ok diversamente ci si avvicina davvero troppo a BW per spendere cifre folli come quelle richieste.
AI is the new mining.
Potrebbe anche essere un "centellinamento" per fare salire i prezzi a seguito del riversamento delle scorte in Cina nei giorni precedente al Ban ("NVIDIA reportedly moved a substantial inventory of its AD102 GPUs and GeForce RTX 4090 graphics cards to China").
Se vi chiedete cosa c'è dietro tutta questa "sete" di schede gaming 4090 :
Special Chinese Factories are Dismantling NVIDIA GeForce RTX 4090 Graphics Cards and Turning Them into AI-Friendly GPU Shape (https://www.techpowerup.com/316066/special-chinese-factories-are-dismantling-nvidia-geforce-rtx-4090-graphics-cards-and-turning-them-into-ai-friendly-gpu-shape)
dissaldano il chip e lo montano su un PCB / case blower ad hoc per uso esclusivo AI.
Io che ho a che fare con loro per motivi professionali non sono per nulla sorpreso, sono avidi mercanti, non guardano in faccia nessuno e qualsiasi metodo è lecito per far soldi.
Etica, proprietà intellettuale e regole di mercato per loro sono cose da fessi.
https://www.techpowerup.com/img/XCUsX809L5ILooxx.jpg
Non c'è bisogno che si spezzi, spesso capita che compaia una crepa e la scheda smette di funzionare per l'interruzione di piste interne del PCB multilayer, la riparazione è da neurochirurgia e spesso è non fattibile, in ogni caso devi trovare "uno bravo" che si fa pagare mooolto bene.
Ovviamente Gigabyte nega il cambio in RMA :fagiano:
La 3070 che ho in firma è una giga, appena ho scoperto la cosa ho montato subito la staffa, poi ovvio bisogna stare attenti alle "movimentazioni", bisogna stare cauti anche muovendo il PC assemblato.
Comunque su YT c'è più di un video a riguardo.
Io anche quando avevo la 3080 avevo montato un supporto per VGA che si fissa al fondo del case per sicurezza.
Queste bestie pesano troppo per far gravare tutto il peso sulle vitine e sullo slot.
Opero nel settore elettronico come consulente, primariamente per sviluppo FW/SW, ma progetto anche HW e/o mi occupo di ingegneria di processo.
Non sono più un giovanotto (basta dire che ho iniziato con lo ZX-80 al day one italiano), il gaming è ormai più una questione di curiosità legata alle tecnologie, ma con gli FPS mi difendo ancora (in relazione all'età :D ).
La vera differenza rispetto al passato è che non ho più le mani bucate, ora mi piace fare acquisti oculalti, pur avendo una disponibilità maggiore.
Ma se proprio devo fare pazzie, allora si parla di schermi :D
Ah ecco, io son responsabile reparto smt nella mia azienda e avevo intuito che avevi a che fare con l'elettronica da come scrivevi.
Io son più giovane, ma superata la soglia dei 30 la voglia di spendere e spandere per vga che offrono sì prestazioni elevate, ma soluzioni hw piuttosto cheap, mi è passata.
Inoltre ste speculazioni ridondanti mi hanno un po' rotto.
Spero che con BW qualcosa cambi, un po' come successe con Turing rispetto Ampere, che se non ci fosse stata pandemia e mining di mezzo, con 700€ ti portavi a casa una signora scheda come la 3080, però è sempre tutto così variabile che è difficile fare previsioni anche da un mese all'altro ormai.
ColdWarGuy
25-11-2023, 08:46
Io anche quando avevo la 3080 avevo montato un supporto per VGA che si fissa al fondo del case per sicurezza.
Queste bestie pesano troppo per far gravare tutto il peso sulle vitine e sullo slot.
Nella fattispecie delle Gigabyte il PCB è più sottile e più fragile per motivi di scelta di materiali (leggi "cost saving"), ricordo il video di uno dei riparatori con canale YT dove faceva il confronto con le Asus, diceva anche che statisticamente le Giga erano le più colpite.
Visto che è quello più in gamba tra quelli che ho visto su YT, io gli credo.
ColdWarGuy
25-11-2023, 09:01
Ah ecco, io son responsabile reparto smt nella mia azienda e avevo intuito che avevi a che fare con l'elettronica da come scrivevi.
Io son più giovane, ma superata la soglia dei 30 la voglia di spendere e spandere per vga che offrono sì prestazioni elevate, ma soluzioni hw piuttosto cheap, mi è passata.
Inoltre ste speculazioni ridondanti mi hanno un po' rotto.
Spero che con BW qualcosa cambi, un po' come successe con Turing rispetto Ampere, che se non ci fosse stata pandemia e mining di mezzo, con 700€ ti portavi a casa una signora scheda come la 3080, però è sempre tutto così variabile che è difficile fare previsioni anche da un mese all'altro ormai.
Concordo, il mercato di questi oggetti è diventato "tossico" (di fatto è mono brand) e non segue più nessuna regola, il problema è che vendono in ogni caso ed il prezzo medio si è "snaturato", non è più compatibile con un oggetto di svago.
Ironia della sorte questo capita proprio nel periodo dove il potere di acquisto è precipitato a causa delle sciagure socio-economiche che conosciamo, dove alle mense dei poveri c'è il record di accessi, dove parecchia gente "normale" è passata allo stato di indigenza.
Anyway, nella maggior parte dei settori commerciali con concorrenza reale basta alzare i listini del 10% per essere OUT all'istante, qui giacchetta è riuscito a triplicare i prezzi nell'arco di 3 generazioni, ne avremo ulteriore conferma con le 5000.
E chi sta sperando in regali con le Super della 4000 sta sognando ad occhi aperti.
Supponi che nVidia abbia due canali di vendita, uno verso il mercato retail l'altro verso il mercato pro, per il primo la produzione è basata su stime e in minima parte fluttuazione della richiesta, per il secondo soprattutto sugli ordini.
Supponi che ad agosto la cina ordina 10000 4090 con consegna a dicembre, arriva il ban, e per mantenere l'impegno visto che il segmento data-center è nettamente più redditizio rispetto a quello gaming https://www.cnbc.com/2023/11/21/nvidia-nvda-q3-earnings-report-2024.html, nvidia decide di spostare le 4090 destinate al mercato retail verso quello pro, i cui effetti non si palesano subito ma quando iniziano a svuotarsi i magazzini.
Consegna in anticipo ai cinesi onorando l'impegno preso, chi voleva prendersi la 4090 virerà sulla 4080 super che quindi potrà mantenere il prezzo della 4080, e tutto ciò che in questi anni ha creato crisi per l'economia mondiale e le nostre tasche, è stato trasformato in oro da JHH, chapeu...
fraussantin
25-11-2023, 10:40
Supponi che nVidia abbia due canali di vendita, uno verso il mercato retail l'altro verso il mercato pro, per il primo la produzione è basata su stime e in minima parte fluttuazione della richiesta, per il secondo soprattutto sugli ordini.
Supponi che ad agosto la cina ordina 10000 4090 con consegna a dicembre, arriva il ban, e per mantenere l'impegno visto che il segmento data-center è nettamente più redditizio rispetto a quello gaming https://www.cnbc.com/2023/11/21/nvidia-nvda-q3-earnings-report-2024.html, nvidia decide di spostare le 4090 destinate al mercato retail verso quello pro, i cui effetti non si palesano subito ma quando iniziano a svuotarsi i magazzini.
Consegna in anticipo ai cinesi onorando l'impegno preso, chi voleva prendersi la 4090 virerà sulla 4080 super che quindi potrà mantenere il prezzo della 4080, e tutto ciò che in questi anni ha creato crisi per l'economia mondiale e le nostre tasche, è stato trasformato in oro da JHH, chapeu...Non mi quadra lo stesso .
Perché il silicio pro che nvidia non vende ai cinesi adesso andrá nel resto del mondo , quindi la produzione dovrebbe fermarsi e lasciare posto a piu chip gaming
Se è così l acosa è momentanea e vedremo l'evolversi in breve tempo con restock delle 90. Se le 90 non restokkano
Jhh ha fatto una grossa furberia come l'altra volta.
Non mi quadra lo stesso .
Perché il silicio pro che nvidia non vende ai cinesi adesso andrá nel resto del mondo , quindi la produzione dovrebbe fermarsi e lasciare posto a piu chip gaming
Se è così l acosa è momentanea e vedremo l'evolversi in breve tempo con restock delle 90. Se le 90 non restokkano
Jhh ha fatto una grossa furberia come l'altra volta.
JHH ha il merito di aver sempre avuto un occhio al futuro e le idee chiare oltre che a una base economica solida, ricordo articoli all'uscita delle 8800 gtx dove affermava che le gpu sarebbero diventate il fulcro del computing e non solo come semplici schede video mentre le cpu erano molto più limitate come ambiti di utilizzo non avendo la parallelizzazione che le gpu avevano.
Al lancio delle gtx 900 diceva che il futuro dell'elaborazione video sarebbe stata la ricostruzione dell'immagine partendo la pochi pixel (vedasi DLSS nel 2018).
Nella sua carriera in Nvidia, dal 1993 ne ha sbagliate veramente poche (NV1 e NV30, le Fermi eliminati i consumi le perf le avevano), c'è poco da dire.
Ora trovo giusto che questo gli sia riconosciuto, ma da qui a farmi prendere per il naso con schede dove il merito principale è del pp di TSMC anche no.
Ne è la prova che a mio avviso FG e DLSS3 potrebbero essere implementabili sulle 3000, ma piuttosto preferiscono tenerlo blindato sulle 4000 per spingere la gente a fare il cambio mantenendo al tempo stesso prezzi alti.
ColdWarGuy
25-11-2023, 12:42
JHH ha il merito di aver sempre avuto un occhio al futuro e le idee chiare oltre che a una base economica solida, ricordo articoli all'uscita delle 8800 gtx dove affermava che le gpu sarebbero diventate il fulcro del computing e non solo come semplici schede video mentre le cpu erano molto più limitate come ambiti di utilizzo non avendo la parallelizzazione che le gpu avevano.
Al lancio delle gtx 900 diceva che il futuro dell'elaborazione video sarebbe stata la ricostruzione dell'immagine partendo la pochi pixel (vedasi DLSS nel 2018).
Nella sua carriera in Nvidia, dal 1993 ne ha sbagliate veramente poche (NV1 e NV30, le Fermi eliminati i consumi le perf le avevano), c'è poco da dire.
Ora trovo giusto che questo gli sia riconosciuto, ma da qui a farmi prendere per il naso con schede dove il merito principale è del pp di TSMC anche no.
Ne è la prova che a mio avviso FG e DLSS3 potrebbero essere implementabili sulle 3000, ma piuttosto preferiscono tenerlo blindato sulle 4000 per spingere la gente a fare il cambio mantenendo al tempo stesso prezzi alti.
Lui sicuramente è scaltro ma non pensare sia tutta farina del suo sacco, dietro le quinte c'è gente che lavora alacramente in ambiente altamente competitivo per impostare le strategie di marketing, concepire i nuovi prodotti, sviluppare HW/SW e così via, poi quello che sale sul palco a fare lo splendido è lui.
Io non ho mai idolatrato nessuno tantomeno in questi ambiti, a partire dal "visionario" steve jobs che se non fosse stato per l'amico nerd sarebbe morto con una siringa nel braccio in un vicolo di san Francisco.
Questi sono tutti squali, zero scrupoli per i propri dipendenti, zero considerazione per chi ha già comprato i loro prodotti, nel caso di JHH il sentimento crescente negli stati uniti nei confronti della sua condotta di marketing con la Cina è che sia un traditore della patria.
Con la globalizzazione la Cina si è trasformata da paese rurale a potenza economica tecnologizzata rubando a destra ed a manca qualsiasi proprietà culturale le facesse comodo, falsificando marchi di sicurezza e così via.
La cosa ridicola è che tra società occidentali ci si confronta a colpi di patent trolling anche su banalità, poi verso l'oriente si chiudono 2 occhi per convenienza sulla manifattura.
Ma c'è un nuovo fenomeno, gli stipendi in cina sono aumentati e gli OEM cinesi stanno diventando cari, l'unico motivo per cui continua la tiritera del made in china è che da loro la componentistica costa meno, ma come possiamo vedere in ambito informatico tutto costa comunque sempre di più rispetto a pochi anni fa, le GPU poi sono un fenomeno da studio antropologico.
Io da operatore nel settore vedo molto maltolto a società occidentali che hanno speso fior di soldi nello sviluppo dei prodotti del loro catalogo, questa cosa deve finire, quantomeno deve essere ridimensionata.
Lui sicuramente è scaltro ma non pensare sia tutta farina del suo sacco, dietro le quinte c'è gente che lavora alacramente in ambiente altamente competitivo per impostare le strategie di marketing, concepire i nuovi prodotti, sviluppare HW/SW e così via, poi quello che sale sul palco a fare lo splendido è lui.
Io non ho mai idolatrato nessuno tantomeno in questi ambiti, a partire dal "visionario" steve jobs che se non fosse stato per l'amico nerd sarebbe morto con una siringa nel braccio in un vicolo di san Francisco.
Questi sono tutti squali, zero scrupoli per i propri dipendenti, zero considerazione per chi ha già comprato i loro prodotti, nel caso di JHH il sentimento crescente negli stati uniti nei confronti della sua condotta di marketing con la Cina è che sia un traditore della patria.
Con la globalizzazione la Cina si è trasformata da paese rurale a potenza economica tecnologizzata rubando a destra ed a manca qualsiasi proprietà culturale le facesse comodo, falsificando marchi di sicurezza e così via.
La cosa ridicola è che tra società occidentali ci si confronta a colpi di patent trolling anche su banalità, poi verso l'oriente si chiudono 2 occhi per convenienza sulla manifattura.
Ma c'è un nuovo fenomeno, gli stipendi in cina sono aumentati e gli OEM cinesi stanno diventando cari, l'unico motivo per cui continua la tiritera del made in china è che da loro la componentistica costa meno, ma come possiamo vedere in ambito informatico tutto costa comunque sempre di più rispetto a pochi anni fa, le GPU poi sono un fenomeno da studio antropologico.
Io da operatore nel settore vedo molto maltolto a società occidentali che hanno speso fior di soldi nello sviluppo dei prodotti del loro catalogo, questa cosa deve finire, quantomeno deve essere ridimensionata.
Son d'accordo con te, ho parlato di JHH dando scontato che non sia tutta farina del suo sacco ovviamente per non dilungarmi ulteriormente.
La Cina essendo enorme ha la fortuna di avere tutte le materie prime per fabbricare componenti, oltre che ad essersi comprata mezza Africa.
Però da dopo il Covid vedo che c'è una ovvia tendenza a riportare tutto in occidente, però minimo ci vorranno 10 anni prima che le infrastrutture saranno pronte, se non di più!
Comunque vediamo ste Super e poi si valuterà.
La cosa che mi fa rabbia è che pure AMD si è messa sullo stesso piano di Nvidia lato prezzi pur non avendo le performance.
Ai tempi delle 8800 gtx, la HD 2900XT le prendeva di brutto oltre ad essere uscita dopo, e non la prezzarono più alta, ma meno della 8800 gts per rendela appetibile e nonostante ciò non vendette una mazza comunque (giustamente).
Qui abbiamo 7900xtx, xt, gre e chi più ne ha più ne metta, con prestazioni a tutto tondo (non considerando solo il raster quindi) inferiori alla concorrenza prezzate 50$ in meno o pari a momenti.
Quindi o la gente compra tutto fregandosene dei prezzi e fan bene Nvidia e AMD a vendere così o mi sfugge qualcosa.
ColdWarGuy
25-11-2023, 13:19
NVIDIA Reportedly Delays The Launch of China-Focused H20 AI GPU To Next Year (https://wccftech.com/nvidia-reportedly-delays-the-launch-of-china-focused-h20-ai-gpu-to-next-year/)
Ma se la 4090 è sotto ban come può passare l'H20 con i seguenti numeri .. :fagiano: :
https://www.hwupgrade.it/immagini/nvidia-hgx20-l20-l2-specs-10-11-2023.jpg
Vedo comunque che il fenomeno si sta allargando :
Dell Prohibits Sales of AMD Radeon RX 7900 XTX, 7900 XT, PRO W7900 & Upcoming MI300 GPUs In China (https://wccftech.com/dell-prohibits-sales-amd-radeon-rx-7900-xtx-7900-xt-pro-w7900-mi300-gpus-in-china/)
fraussantin
25-11-2023, 13:31
NVIDIA Reportedly Delays The Launch of China-Focused H20 AI GPU To Next Year (https://wccftech.com/nvidia-reportedly-delays-the-launch-of-china-focused-h20-ai-gpu-to-next-year/)
Ma se la 4090 è sotto ban come può passare l'H20 con i seguenti numeri .. :fagiano: :
https://www.hwupgrade.it/immagini/nvidia-hgx20-l20-l2-specs-10-11-2023.jpg
Dell Prohibits Sales of AMD Radeon RX 7900 XTX, 7900 XT, PRO W7900 & Upcoming MI300 GPUs In China (https://wccftech.com/dell-prohibits-sales-amd-radeon-rx-7900-xtx-7900-xt-pro-w7900-mi300-gpus-in-china/)Mi sembra un dejavu.
:doh:
...https://www.hwupgrade.it/immagini/nvidia-hgx20-l20-l2-specs-10-11-2023.jpg
https://www.networkworld.com/article/1246226/nvidia-planning-3-gpus-for-sale-in-china-to-circumvent-us-restrictions-reports.html
Le restrizioni sono per le gpu che superano i 4800 di total processing performance e 5.92 di performance density, quelle stanno al di sotto, come si ricavino quei valori da flops o altri dati, bo.... :D
fraussantin
25-11-2023, 13:57
Tralasciando il discorso gpu , ma questa guerra fredda fra america e cina stile armi atomiche , ha uno scopo bellico?
Tipo che con le ia ci possono fare o decidere come fare guerre o è solo per fini commerciali?
mikael84
25-11-2023, 15:34
Dell Prohibits Sales of AMD Radeon RX 7900 XTX, 7900 XT, PRO W7900 & Upcoming MI300 GPUs In China (https://wccftech.com/dell-prohibits-sales-amd-radeon-rx-7900-xtx-7900-xt-pro-w7900-mi300-gpus-in-china/)
Rientrano nel TPP di 4800, vedi sotto.:)
https://www.networkworld.com/article/1246226/nvidia-planning-3-gpus-for-sale-in-china-to-circumvent-us-restrictions-reports.html
Le restrizioni sono per le gpu che superano i 4800 di total processing performance e 5.92 di performance density, quelle stanno al di sotto, come si ricavino quei valori da flops o altri dati, bo.... :D
Devi fare:
4090: 512 tensor x clock x ops/ fp8/ 660tf. (nvidia con il FP8 e sparsity le indica come quasi 1400tf su AD102 full).
Ora 660tf x 8 bitlength = 5280 TPP (quindi quasi 500tpp fuori)
Il performance density lo devi applicare al rapporto TPP/DIE.
5280/607 = 8,7. Quindi per densità è gravemente bandita.
Le schede sotto, sforano tutte il rapporto TPP/DIE, quindi dovrebbe rimanere un valore che lascia il tempo che trova, visto che la 4080, arriva a 6,9, ma 2560TPP (quindi qua è in regola).
Rientrano nel TPP di 4800, vedi sotto.:)
Devi fare:
4090: 512 tensor x clock x ops/ fp8/ 660tf. (nvidia con il FP8 e sparsity le indica come quasi 1400tf su AD102 full).
Ora 660tf x 8 bitlength = 5280 TPP (quindi quasi 800tpp fuori)
Il performance density lo devi applicare al rapporto TPP/DIE.
5280/607 = 8,7. Quindi per densità è gravemente bandita.
Le schede sotto, sforano tutte il rapporto TPP/DIE, quindi dovrebbe rimanere un valore che lascia il tempo che trova, visto che la 4080, arriva a 6,9, ma 2560TPP (quindi qua è in regola).
Interessante :)
Ho smesso di leggere quasi in toto le news delle schede video visto il ribrezzo, ma è confermata davvero la cosa dei 12gb di vram sulla 4070 super?
mikael84
25-11-2023, 16:55
Son d'accordo con te, ho parlato di JHH dando scontato che non sia tutta farina del suo sacco ovviamente per non dilungarmi ulteriormente.
La Cina essendo enorme ha la fortuna di avere tutte le materie prime per fabbricare componenti, oltre che ad essersi comprata mezza Africa.
Però da dopo il Covid vedo che c'è una ovvia tendenza a riportare tutto in occidente, però minimo ci vorranno 10 anni prima che le infrastrutture saranno pronte, se non di più!
Comunque vediamo ste Super e poi si valuterà.
La cosa che mi fa rabbia è che pure AMD si è messa sullo stesso piano di Nvidia lato prezzi pur non avendo le performance.
Ai tempi delle 8800 gtx, la HD 2900XT le prendeva di brutto oltre ad essere uscita dopo, e non la prezzarono più alta, ma meno della 8800 gts per rendela appetibile e nonostante ciò non vendette una mazza comunque (giustamente).
Qui abbiamo 7900xtx, xt, gre e chi più ne ha più ne metta, con prestazioni a tutto tondo (non considerando solo il raster quindi) inferiori alla concorrenza prezzate 50$ in meno o pari a momenti.
Quindi o la gente compra tutto fregandosene dei prezzi e fan bene Nvidia e AMD a vendere così o mi sfugge qualcosa.
In cina dopo il ban della 4090, stanno assalendo le 7900, quindi alla fine un loro perchè ce l'hanno.
Infatti è JHH che si sta muovendo non AMD.:)
Interessante :)
:)
Ho smesso di leggere quasi in toto le news delle schede video visto il ribrezzo, ma è confermata davvero la cosa dei 12gb di vram sulla 4070 super?
La 4070super, viene da AD104 (AD104-350 pare sia il codice), quindi c'è solo con 12gb. La 4070ti super, sarà un cut di AD103, quindi avrà 16gb come la 4080 (AD103-275).
In cina dopo il ban della 4090, stanno assalendo le 7900, quindi alla fine un loro perchè ce l'hanno.
Infatti è JHH che si sta muovendo non AMD.
Quindi praticamente sembra che all'orizzonte ci sarà una nuova razzia di schede, ottimo! :rolleyes:
Ma sti cinesi, perché non si comprano le loro Moore threads? :D
mikael84
25-11-2023, 17:22
Quindi praticamente sembra che all'orizzonte ci sarà una nuova razzia di schede, ottimo! :rolleyes:
Ma sti cinesi, perché non si comprano le loro Moore threads? :D
Per AI, rispetto al gaming potrebbero pure andare, ma sono troppo piccole, hanno appena 30tf fp16, ma un 2x su INT8, rispetto AMD che è 1:1.
Sono paradossalmente potenti in shading e rop's, anche se i driver sono quello che sono. L'unico chip al momento da 256 rop's, per perf, da 1050.:p
amon.akira
25-11-2023, 18:18
Sicuramente amd prenota meno wafer, quindi anche svendesse poi nn avrebbe le forze per coprire la domanda e nn farebbe bene ne all immagine ne al portafoglio, quindi ringrazia e cavalca l onda finchè puo
I
La 4070super, viene da AD104 (AD104-350 pare sia il codice), quindi c'è solo con 12gb. La 4070ti super, sarà un cut di AD103, quindi avrà 16gb come la 4080 (AD103-275).
Ok thanks.
ColdWarGuy
25-11-2023, 20:54
Infatti mi riferivo ai valori di potenza computazionale che sono stratosferici, poi se conta altro ... :confused:
Più tardi mi studio "con calma" il post di Mikael, magari ci capisco qualcosa .... (:D )
ColdWarGuy
25-11-2023, 21:02
Per AI, rispetto al gaming potrebbero pure andare, ma sono troppo piccole, hanno appena 30tf fp16, ma un 2x su INT8, rispetto AMD che è 1:1.
Sono paradossalmente potenti in shading e rop's, anche se i driver sono quello che sono. L'unico chip al momento da 256 rop's, per perf, da 1050.:p
Diciamo però come stanno le cose : allo stato attuale di sviluppo del supporto SW è tutta fuffa di facciata, pura propaganda, di affidabile non hanno in mano nulla altrimenti non farebbero i numeri per portare a casa GPU yankee.
Lo ripeto ancora, a rischio di essere noioso : il 99% della tecnologia che maneggiano non è farina del loro sacco, i loro principali brand del settore hanno infranto tutti i brevetti che potevano essere infranti, that's it.
mikael84
25-11-2023, 22:02
Diciamo però come stanno le cose : allo stato attuale di sviluppo del supporto SW è tutta fuffa di facciata, pura propaganda, di affidabile non hanno in mano nulla altrimenti non farebbero i numeri per portare a casa GPU yankee.
Lo ripeto ancora, a rischio di essere noioso : il 99% della tecnologia che maneggiano non è farina del loro sacco, i loro principali brand del settore hanno infranto tutti i brevetti che potevano essere infranti, that's it.
Guarda che è il capoccione (non serve aggiungere molto direi). :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Moore_Threads
Seppur l'architettura è buona: 16 cluster da 256 musa (shader/cuda) x 4096 totali, con dei tensor core capaci di gestire la bassa precisione. Lato SW è allo stato brado, anche se bisogna dire che ci stanno credendo, rilasciando vari driver.
Se il parametro rimane quello dei 4800 TPP, in cina, Blackwell arriverà solo in versione x70 e 60.
Infatti mi riferivo ai valori di potenza computazionale che sono stratosferici, poi se conta altro ... :confused:
Più tardi mi studio "con calma" il post di Mikael, magari ci capisco qualcosa .... (:D )
H100 è quasi 15 volte più veloce, con 2000 tflops FP16 via tensor e 4000 tops int8. :)
ColdWarGuy
26-11-2023, 09:19
Guarda che è il capoccione (non serve aggiungere molto direi). :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Moore_Threads
Seppur l'architettura è buona: 16 cluster da 256 musa (shader/cuda) x 4096 totali, con dei tensor core capaci di gestire la bassa precisione. Lato SW è allo stato brado, anche se bisogna dire che ci stanno credendo, rilasciando vari driver.
Se il parametro rimane quello dei 4800 TPP, in cina, Blackwell arriverà solo in versione x70 e 60.
H100 è quasi 15 volte più veloce, con 2000 tflops FP16 via tensor e 4000 tops int8. :)
Esattamente quello che dicevo, "Lato SW è allo stato brado", stai tranquillo che rimarrà così e sono pronto a scommettere che quello che c'è è "rubato", anche lato HW.
Parliamoci chiaro, a tutti ha fatto comodo avere l'elettronica di consumo prodotta in oriente a prezzi bassi chiudendo gli occhi su come questo fosse possibile, ora però non stiamo più parlando di telefoni o televisori, ma di dispositivi molto più complessi che hanno dietro costi di sviluppo esorbitanti che devono poi rientrare.
Costi che loro non hanno mai sostenuto, se non nello sforzo di copiare il lavoro altrui.
Il motivo principale per cui Cina e USA si stanno scornando è il controllo della regione del Pacifico, Indo-Pacifico, dove entrano in gioco i poli economici di Corea, Giappone e Taiwan.
Io non sò spiegare perchè la Cina è entrata in trip con l'HW per l'AI ed è disposta a tutto per ottenerlo, ma sono certo che se lo fanno il motivo è più che valido.
Se adesso mi dite che sono arrivati a razziare anche le 7900 allora ci sarà da divertirsi, perchè temo che torneremo agli "affari" del mining.
Esattamente quello che dicevo, "Lato SW è allo stato brado", stai tranquillo che rimarrà così e sono pronto a scommettere che quello che c'è è "rubato", anche lato HW.
Parliamoci chiaro, a tutti ha fatto comodo avere l'elettronica di consumo prodotta in oriente a prezzi bassi chiudendo gli occhi su come questo fosse possibile, ora però non stiamo più parlando di telefoni o televisori, ma di dispositivi molto più complessi che hanno dietro costi di sviluppo esorbitanti che devono poi rientrare.
Costi che loro non hanno mai sostenuto, se non nello sforzo di copiare il lavoro altrui.
Il motivo principale per cui Cina e USA si stanno scornando è il controllo della regione del Pacifico, Indo-Pacifico, dove entrano in gioco i poli economici di Corea, Giappone e Taiwan.
Io non sò spiegare perchè la Cina è entrata in trip con l'HW per l'AI ed è disposta a tutto per ottenerlo, ma sono certo che se lo fanno il motivo è più che valido.
Se adesso mi dite che sono arrivati a razziare anche le 7900 allora ci sarà da divertirsi, perchè temo che torneremo agli "affari" del mining.
L'IA generativa ha creato un forte interesse negli ultimi anni, ma solo i grossi cloud provider credo abbiano le risorse per offrire servizi di un certo livello, tra questi conosciamo tutti AWS, Azure, Google Cloud, ma in cina ce ne sono altri, Alibaba Cloud, Huawei Cloud, ecc... che come i competitor occidentali e magari incentivati dal governo, vorranno partecipare all'abbuffata ;)
ColdWarGuy
26-11-2023, 18:09
"NVIDIA's repurposed GeForce RTX 4090 "AI" GPUs for the Chinese market have been pictured in detail showing us how these gaming cards are getting a new life to serve the bigger and lucrative markets after the recent ban."
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2023/11/NVIDIA-GeForce-RTX-4090-AI-GPU-Chinese-Dual-Slot-Design-_1-728x546.jpeg
Repurposed NVIDIA GeForce RTX 4090 AI GPUs For Chinese Market Pictured, Dual-Slot & Blower-Fan Cooler (https://wccftech.com/repurposed-nvidia-geforce-rtx-4090-ai-gpus-chinese-market-pictured-dual-slot-cooler/)
marbasso
26-11-2023, 18:51
Powa...
fraussantin
26-11-2023, 21:33
4090 roba da LORD ormai, il Patek Philippe 1518 al polso può accompagnare solo, ma bisogna dichiararla? non vorrei che il fisco rompa.
Roba da reseller.Ti ci metteranno il superbollo. :asd:
Mi stavo informando selle 4080 , ma fra un bios a 320w uno a 350w e uno sui 400w cambia parecchio in prestazioni finali?
Sulle 3000 un po cambiava.
Su eprice hanno la zotac che arriva a 450w ..
fraussantin
26-11-2023, 22:28
La 4080 fe arriva a 355w al max, su questo 3d l'altro giorno l'ho provata sul timespy liscio e già li in oc a 3135mhz e OV cominciava a limitarmi di poco il PL, ci sono i test comunque, con timespy extreme sarei ancora più limitato.
Ovviamente al netto della temp (60 gradi) che mi ha fatto perdere due steep (30mhz) il PL ha tagliato marginalmente e per brevissimi periodi.
Ho provato pure lo speedway, ed è uscito al volo uno score legendary senza sbatterci, buona la prima insomma.
Quindi conta ben poco, quello che conta è il chip e le memorie, se hai un chip che in daily sta sui 0.935v e 2820-2850 sei a cavallo, avrai consumi irrisori in game.
Purtroppo la 4080 fe hanno deciso di murarla a 355w max, mentre la 4090 FE con stesso dissipatore ha il primato di 600w massimi.
Magari per la 4080 super FE aumenteranno il limite massimo, 400w in Overvolt sarebbe l'ideale, giusto per fare quei due bench in croce sia chiaro, probabilmente con il chip che ho sulla 4080 avrei potuto tirare fino a 3190-3205 sul timespy, ovviamente ad aria avrei perso sempre degli steep.Ok , grazie
Ti ci metteranno il superbollo. :asd:
Mi stavo informando selle 4080 , ma fra un bios a 320w uno a 350w e uno sui 400w cambia parecchio in prestazioni finali?
Sulle 3000 un po cambiava.
Su eprice hanno la zotac che arriva a 450w ..
Ot occhio che Eprice e’ fallita nel 2021
Il sito di ora e’ una specie di Ebay
Io avevo l’estensione di garanzia del TV e ira e’ carta straccia
fraussantin
27-11-2023, 09:31
Ot occhio che Eprice e fallita nel 2021
Il sito di ora e una specie di Ebay
Io avevo lestensione di garanzia del TV e ira e carta stracciaAh questa non la sapevo .
ColdWarGuy
27-11-2023, 11:46
Ah questa non la sapevo .
Beh, basta vedere i feedback, io al massimo mi azzarderi a compreare un case :D
amon.akira
28-11-2023, 03:09
io vedo ancora articoli venduto e spedito da eprice, ovviamente ci sono venditori terzi come su amazon
io vedo ancora articoli venduto e spedito da eprice, ovviamente ci sono venditori terzi come su amazon
https://www.veritaeaffari.it/imprese/eprice-storia-fallimento-amazon-italiana-5-luglio-2022/
https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/problemi-eprice
Io non comprerei a cuor leggero
ColdWarGuy
28-11-2023, 11:56
https://www.veritaeaffari.it/imprese/eprice-storia-fallimento-amazon-italiana-5-luglio-2022/
https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/problemi-eprice
Io non comprerei a cuor leggero
Alla luce di questi dettagli, che si aggiungono ai feedback disastrosi, io non comprerei poprio niente, nienche più il case ...:)
VanCleef
28-11-2023, 15:11
Alla luce di questi dettagli, che si aggiungono ai feedback disastrosi, io non comprerei poprio niente, nienche più il case ...:)
già... e pensare che la mia GPU viene da loro nel 2018: avevano pure aderito al programma AMD Rewards... :(
mikael84
28-11-2023, 15:27
Tornate disponibili sia la 4090FE che la 4080, a chi interessasse.
Tornate disponibili sia la 4090FE che la 4080, a chi interessasse.
Ma per assurdo potrei essere anche interessato...è che non sono convinto del colore ! :D
Scherzi a parte, sono "sdatto" io o le RTX 4080 a di meno di 1000 e passa euro non si trovano ? :fagiano:
mikael84
28-11-2023, 16:34
Ma per assurdo potrei essere anche interessato...è che non sono convinto del colore ! :D
Scherzi a parte, sono "sdatto" io o le RTX 4080 a di meno di 1000 e passa euro non si trovano ? :fagiano:
E difficilmente neppure le troverai, ora andrà pure in eol.:)
Cmq, vediamo a quanto prezza la 4080 cut (4070ti super). La 2070super di turno, che salvo la cache, avrà un taglio cuda identico proprio alla x70super vs 2080.
Una buona occasione per portare quelle perf/bus a valori "leggermente" più umani:p
fraussantin
28-11-2023, 16:46
Scherzi a parte, sono "sdatto" io o le RTX 4080 a di meno di 1000 e passa euro non si trovano ? :fagiano:Il minimo per una scheda decente è 1200 a napoli in via napoli. :asd:
Sono tentato per la fe, ma a sto punto vorrei la super
FrancoBit
28-11-2023, 16:48
1099 è il minimo che ho visto per le 4080
fraussantin
28-11-2023, 19:34
Mia personalissima opinione, ste schede o si prendono al D1 così da godersele, altrimenti skippare è l'unica via.
Su questo sono d'accordissimo infatti mi pento di non aver preso la 4080 lo scorso anno .
Mi sarebbe costata menocdi oggi considerato il valore della 3080.
Sul discorso valore usato e simili , aspettiamo di vedere quanto durano le 4090.
Se durano era out of stock solo per il cambio di connettore , causa innumerevoli rma .
Se finiscono in 3 sputi allora la cina è il problema.
mikael84
28-11-2023, 20:49
Su questo sono d'accordissimo infatti mi pento di non aver preso la 4080 lo scorso anno .
Mi sarebbe costata menocdi oggi considerato il valore della 3080.
Sul discorso valore usato e simili , aspettiamo di vedere quanto durano le 4090.
Se durano era out of stock solo per il cambio di connettore , causa innumerevoli rma .
Se finiscono in 3 sputi allora la cina è il problema.
Col cambio la FE, stava a quasi 1500, ci avresti rimesso minimo 900 euro. Infatti la maggior parte si è diretta verso la 4090 direttamente. Quella si che ti faceva fare il salto.
fraussantin
28-11-2023, 20:55
Col cambio la FE, stava a quasi 1500, ci avresti rimesso minimo 900 euro. Infatti la maggior parte si è diretta verso la 4090 direttamente. Quella si che ti faceva fare il salto.Si ma adesso la 3080 quanto vale? 400? 450?
mikael84
28-11-2023, 21:03
Si ma adesso la 3080 quanto vale? 400? 450?
Devi lasciarci sempre, circa 900 euro.
Al d1, era meglio, in quanto te la saresti goduta di più ovviamente, tra poco più di un anno diverrà x70.
Purtroppo per evitare shop tarocchi, devi spendere il massimo per quel chip, mentre la 4090 ora è la più economica della serie.:D
Se la vuoi, prendila e non pensarci più, altrimenti non ne vieni fuori.
fraussantin
28-11-2023, 21:55
Devi lasciarci sempre, circa 900 euro.
Al d1, era meglio, in quanto te la saresti goduta di più ovviamente, tra poco più di un anno diverrà x70.
Purtroppo per evitare shop tarocchi, devi spendere il massimo per quel chip, mentre la 4090 ora è la più economica della serie.:D
Se la vuoi, prendila e non pensarci più, altrimenti non ne vieni fuori.
ho deciso che è una ciuccata. per adesso ripongo la scimmia salvo offerte strampalate, in attesa della super o di un eventuale ti da valutare.
Se FG fosse stato piu o meno per tutti i giochi poteva quello valere 1000 euro di spesa , ma a quanto sembra sono pochi giochi a supportarlo .
Invece ora per risparmiare pigli una 4070ti super che farà di base +35% rispetto alla tua 3080 (che è pochissimo) si salva solo per il FG.
come detto su FG per me è una gran cosa , ma si deve diffondere al pari del dlss , allora vale il costo . al momento non mi pare però
mikael84
28-11-2023, 22:16
ho deciso che è una ciuccata. per adesso ripongo la scimmia salvo offerte strampalate, in attesa della super o di un eventuale ti da valutare.
Se FG fosse stato piu o meno per tutti i giochi poteva quello valere 1000 euro di spesa , ma a quanto sembra sono pochi giochi a supportarlo .
come detto su FG per me è una gran cosa , ma si deve diffondere al pari del dlss , allora vale il costo . al momento non mi pare però
Tieni presente nel caso, di rivedere anche la CPU, quel 50, che può diventare anche 60% in OC, la serie 5 di AMD non è il massimo. Già il mio va spesso in bambola con la 3080...
fraussantin
28-11-2023, 22:48
Tieni presente nel caso, di rivedere anche la CPU, quel 50, che può diventare anche 60% in OC, la serie 5 di AMD non è il massimo. Già il mio va spesso in bambola con la 3080...
beh dipende dai giochi , per esempio nei giochi ubisoft va in crisi anche la mia , ma con molti la gpu la vedo a cannone.
mikael84
29-11-2023, 00:27
beh dipende dai giochi , per esempio nei giochi ubisoft va in crisi anche la mia , ma con molti la gpu la vedo a cannone.
Devi considerare quel 50-60% in più, inoltre sei pure in 21:9. Cmq io vado CPU limit in svariati giochi, poi per carità, alcuni sono anche over 80-100, ma se vedo usage sull'80-90%, con una 4080, mi servirebbe un 7800.:p
fraussantin
29-11-2023, 07:28
Devi considerare quel 50-60% in più, inoltre sei pure in 21:9. Cmq io vado CPU limit in svariati giochi, poi per carità, alcuni sono anche over 80-100, ma se vedo usage sull'80-90%, con una 4080, mi servirebbe un 7800.:pA questo punto preferisco aspettare e vedere come di evolve intel e poi casomai prendere qualcosa a fine am5.
8800 o 9800 sicuramente in 3d visto che la cache è miracolosa
Ma la mia x570 e il 5900 ancora devono trottare .
Diciamo che un altro cambio gpu lo possono tollerare
Che sia una 4080 o una 5070ti\5080 ( a seconda di come taglieranno i chip al prossimo giro e i costi )
ColdWarGuy
29-11-2023, 09:23
Quoto in toto il ragionamento sull'FG e non dimentichiamoci il dettaglio del LAG aggiunto.
Acquistare ora una 4070 Ti con in mano una 3080 a mio parere sarebbe il peggior affare di sempre (io che ho una 3070 considero come upgrade minimo la 4080) anche perchè su questa scala di prezzi non è più ragionevole "provarle tutte" come si faceva un tempo quando costavano 300-400 euro, a meno di non essere farciti di soldi e spendere equivalenti di stipendi mensili di operai per sfizzi capricciosi.
Guardiamo la realtà in faccia, questo è il giro della grande inc*lata, i prezzi sono sfacciatamente spropositati e non c'è scampo fino alle 5000, personalmente apprezzo chi non si presta al gioco perchè così forse c'è speranza per il ritorno a listini più sensati.
fraussantin
29-11-2023, 10:29
Che poi 50% è la media BASE tra 3080 e 4080 senza FG, ma cominciano ad esserci dei casi dove ci passa il 60% con RT (quindi ibrido non PT) e la stessa 4070 si ferma a livello della 3080, prendendo anche lei bastonate.
Qui +63/64% (con upscaling altrimenti le medie non ce la fanno) anche tra 4070 e 4070ti ci passa abbastanza +32% di solito siamo al +25%.
https://i.ibb.co/rcGQPp6/dfgdf.jpg (https://ibb.co/gPMr1WT)
In PT con Fg fa 3.5/4x nemmeno c'è il tanto di fare paragoni.Ma per dire mediamente nei giochi pesanti moderni con rt e dlss quanto ci passa fra una 3080 e una 4080?
Cmq ripeto se fg fosse ovunque , latenza a parte che poi in molti casi non c'ê , anche la 4070ti super sarebbe un buon upgrade
Ma non sembra essere cosí.
Forse è solo questione di tempo , ma se il tempo passa arrivano le 5000.
Quoto in toto il ragionamento sull'FG e non dimentichiamoci il dettaglio del LAG aggiunto.
Acquistare ora una 4070 Ti con in mano una 3080 a mio parere sarebbe il peggior affare di sempre (io che ho una 3070 considero come upgrade minimo la 4080) anche perchè su questa scala di prezzi non è più ragionevole "provarle tutte" come si faceva un tempo quando costavano 300-400 euro, a meno di non essere farciti di soldi e spendere equivalenti di stipendi mensili di operai per sfizzi capricciosi.
Guardiamo la realtà in faccia, questo è il giro della grande inc*lata, i prezzi sono sfacciatamente spropositati e non c'è scampo fino alle 5000, personalmente apprezzo chi non si presta al gioco perchè così forse c'è speranza per il ritorno a listini più sensati.
La 4070ti liscia no non ha senso.
La super potrebbe averlo , sempre consideranto fg . Cmq
mikael84
29-11-2023, 11:31
Ma per dire mediamente nei giochi pesanti moderni con rt e dlss quanto ci passa fra una 3080 e una 4080?
Cmq ripeto se fg fosse ovunque , latenza a parte che poi in molti casi non c'ê , anche la 4070ti super sarebbe un buon upgrade
Ma non sembra essere cosí.
Forse è solo questione di tempo , ma se il tempo passa arrivano le 5000.
La 4070ti liscia no non ha senso.
La super potrebbe averlo , sempre consideranto fg . Cmq
50% medio, qualche volta scende anche leggermente, qualche volta può salire di qualcosa. A questo però si somma il FG, ed in titoli come AW2, lovelace ha già un boost maggiore + FG. Insomma non è poco.
La 4070ti, io la inquadro sempre come una scheda a due volti. Il primo è la posizione di mercato per quel chip, ma tale chip, in 1440p (anche 21:9), produce i frame della 3090ti, che in undervolt consuma poco, ed ha anche il FG.
Rispetto alla 3080, un boost lo da.
Dove noi ci passiamo a 50, lei ci passa a 60, e li dove c'è il FG, non la vediamo proprio.:)
mikael84
29-11-2023, 11:33
Questo è interessante, secondo Kopite, la serie 6000 ( o il HPC), 2nm, potrebbe chiamarsi Vera Rubin.
https://videocardz.com/newz/nvidia-2025-gpu-architecture-might-be-named-after-astronomer-vera-rubin-r100-gr100-hpc-gpus-in-the-works
ColdWarGuy
29-11-2023, 12:47
50% medio, qualche volta scende anche leggermente, qualche volta può salire di qualcosa. A questo però si somma il FG, ed in titoli come AW2, lovelace ha già un boost maggiore + FG. Insomma non è poco.
La 4070ti, io la inquadro sempre come una scheda a due volti. Il primo è la posizione di mercato per quel chip, ma tale chip, in 1440p (anche 21:9), produce i frame della 3090ti, che in undervolt consuma poco, ed ha anche il FG.
Rispetto alla 3080, un boost lo da.
Dove noi ci passiamo a 50, lei ci passa a 60, e li dove c'è il FG, non la vediamo proprio.:)
Ok, ma stiamo facendo cherry picking sui titoli che si contano su una mano ed anche abbastanza particolari, che non piacciono a tutti, AW2 in primis.
Io gioco anche con roba di qualche anno e li spesso una 7800XT fà il sederino alla 4070, ergo bisogna considerare il proprio parco giochi prima di operare scelte.
Anyway, il fatto che tu, persona "sul pezzo" per quello che concerne le GPU, non abbia "shoppato" la dice lunga ;)
fraussantin
29-11-2023, 12:48
Questo è interessante, secondo Kopite, la serie 6000 ( o il HPC), 2nm, potrebbe chiamarsi Vera Rubin.
https://videocardz.com/newz/nvidia-2025-gpu-architecture-might-be-named-after-astronomer-vera-rubin-r100-gr100-hpc-gpus-in-the-worksMa b100 è una gaming o una pro .
mikael84
29-11-2023, 12:53
Ok, ma stiamo facendo cherry picking sui titoli che si contano su una mano ed anche abbastanza particolari, che non piacciono a tutti, AW2 in primis.
Io gioco anche con roba di qualche anno e li spesso una 7800XT fà il sederino alla 4070, ergo bisogna considerare il proprio parco giochi prima di operare scelte.
Anyway, il fatto che tu, persona "sul pezzo" per quello che concerne le GPU, non abbia "shoppato" la dice lunga ;)
Infatti si parla di circa il 50%, più FG, se ci fosse in tutti i giochi, le schede andrebbero valutate in altro modo.:)
Alla base, prendiamo quel 50%.
La 7800xt, è una valida opzione alla 4070 certamente.
Ma b100 è una gaming o una pro .
B100 è HPC. B102-103-105-106-107 saranno gaming.
Interessante invece la voce sopra, dove le 6000 potrebbero chiamarsi Rubin. RU102-103 etc.
fraussantin
29-11-2023, 13:39
Infatti si parla di circa il 50%, più FG, se ci fosse in tutti i giochi, le schede andrebbero valutate in altro modo.:)
Alla base, prendiamo quel 50%.
La 7800xt, è una valida opzione alla 4070 certamente.
B100 è HPC. B102-103-105-106-107 saranno gaming.
Interessante invece la voce sopra, dove le 6000 potrebbero chiamarsi Rubin. RU102-103 etc.
si si intendevo se in quel generico b100 includessero tutta la serie, perche x100( r100) nel 2025 è un po anomalo 1 anno solo di vita per BW?
Ma quale cherry picking, ma perchè ti ostini a fare il detrattore? non ti piacciono e lo abbiamo capito, sono care e tante belle cose e ci sta pure il ragionamento non è sbagliato di base, ma rimarcarlo ogni 2x3 mah..
Come la storia dei PCB delle 4070ti.
Ma poi tirare in ballo sempre mikael solo perchè ne sa più di tutto il forum ed è l'unico che qui dentro ne sa davvero a pacchi mi sembra una forzatura, quindi se non compra lui allora gli altri fanno scelte sbagliate o sono polli? BOH
no ragazzi davvero non mettiamoci a fare la guerra tra di noi , ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che gli pare , anche fosse solo per sfizio se ad uno gli pare di comprarsi una scheda da 1000 o 2000 euro fa bene a comprarsela.
levarsi una soddisfazione per passione non deve essere sempre conveniente.
Micheal ha fatto la sua scelta piu ponderata , altri hanno i gorilla fuori dalla porta , poi ci sono io l'eterno indeciso che prob farò la solita fine che con pascal saltato a pie pari portandomi la 970 fino alla 2070
La sitazione è piu o meno la stessa , solo che all'epoca mi facevo le paranoie per 500 euro di una 1070 :asd: oggi ci viene da ridere , o da piangere :cry: :asd:
FrancoBit
29-11-2023, 14:07
Eh, volenti o nolenti anche FG fa parte del pacchetto e fa parte del prezzo purtroppo. Personalmente, sono stato indeciso per un anno, da un paio di mesi sto godendo come un riccio e beneficiando di FG, PERO' perche sto spolpando CP2077 e AW2 che lo supportano, regalandomi un'esperienza che personalmente mi ha fatto (in parte) digerire la spesa. Ovviamente vedremo dopo questi 2 titoli cosa giocherò, se avra o meno FG, se avrà bisogno o meno di FG, se FG sarà implementato o meno in futuro (spero il più possibile insieme ovviamente al path tracing)..... Certo i prezzi sono lievitati mooolto di più (maledetto JH) rispetto alla (non) normale inflazione che stiamo vivendo. Ed è giusto che ognuno si organizzi in base alle proprie priorità, oltre che disponibilità.
Appunto,
Uno lo fa anche per sfizio, passione, conoscenza e seguire il trend, personalmente reputo le Top nvidia ottime schede dal punto di vista prestazionale, penalizzate dal prezzo (soprattutto 4080) ma soggettivamente vedo che restituiscono anche grandi soddisfazioni, quindi se uno è appassionato ci sta.
Ihmo le uniche Nvidia che hanno senso sono la 4080 e 4090, soprattutto se si vogliono sfruttare a pieno RT e compagnia bella e non lo dico da "riccone" che ha soldi da buttare, anzi.
ColdWarGuy
29-11-2023, 14:54
Qui è al +57% ad esempio.
https://i.ibb.co/37PRPy7/df.jpg (https://ibb.co/kxPmPgx)
Se questo non è cherry picking ...
Puoi risparmiarti la predica, la 4070 Ti è il furto più riuscito della storia di Nvidia, se mi aggrada pubblico un PCB al giorno, come tu non manchi di fare propaganda per i verdi.
In ogni caso, con 4080 + 4090 in firma, caso più unico che raro, sei un utente completamente fuori gaussiana statistica, la gioia di JHH, se tutti fossero come te lui potrebbe raddoppiare il listino ogni anno.
mikael84
29-11-2023, 15:12
si si intendevo se in quel generico b100 includessero tutta la serie, perche x100( r100) nel 2025 è un po anomalo 1 anno solo di vita per BW?
X100 ( o probabile Rubin100) ancora non si sa cosa sia, ma difficilmente vedremmo un nuovo chip nel 2025, al massimo una modifica di blackwell. I 2nm HP, andranno in produzione di massa nel 2026.
Il campo HPC è sempre in evoluzione, ad esempio, inizi 2024, debutterà H200, hopper rivisto in ram, che con le nuove HBM3e e con il doppio della densità per canale (16vs 32) porterà anche la banda da 3,35tb/s a 4,8.
Micheal ha fatto la sua scelta piu ponderata , altri hanno i gorilla fuori dalla porta , poi ci sono io l'eterno indeciso che prob farò la solita fine che con pascal saltato a pie pari portandomi la 970 fino alla 2070
La sitazione è piu o meno la stessa , solo che all'epoca mi facevo le paranoie per 500 euro di una 1070 :asd: oggi ci viene da ridere , o da piangere :cry: :asd:
Io infatti non c'entro proprio nulla con le scelte di altri. Potrei avere anche un'integrata come una 4090. Ognuno fa quello che vuole, io al massimo analizzo i dati, pro e contro, ma ognuno decide il da farsi.
La 4080 io l'apprezzo e come... ma 1329 euro per quel chip non li spendo. Parlo soggettivamente.
Anzi, per me, è un chip fottutamente valido, come lo è la 4070ti, scheda che come dicevo sopra, è troppo mal posizionata, ma è una 3090ti a neppure 300watt con FG.:)
Ihmo le uniche Nvidia che hanno senso sono la 4080 e 4090, soprattutto se si vogliono sfruttare a pieno RT e compagnia bella e non lo dico da "riccone" che ha soldi da buttare, anzi.
C'è anche la 4070, una simil 3080, capace di buone prestazioni raster ed rt per 1440p. Sotto lasciamo perdere proprio. Tutta spazzatura.
ColdWarGuy
29-11-2023, 19:37
-snip
Ok, ma l'epoca a cui ti riferisci è l'altro ieri non il 1992, ho avuto anch'io la 970, seguita dalla 1080 ed infine la 3070, con 3 schede in 8 anni ho speso quello che oggi costa una x80, se vai a vedere il salto prestazionale tra le suddette c'è sempre stato un raddoppio 2x.
Tutte schede con prestazioni più che dignitose, la 1080 probabilmente l'avrei saltata se non avessi preso l'Oled 4K, perchè per il resto viaggiavo in 1080p dove la 970 si difendeva più che bene.
Bisogna stare mooolto attenti a comprare monitor ad alta risoluzione, io adesso ho girato il 3440x1440 in una delle postazioni lavorative e sono tornato al 2K con un upgrade istantaneo delle prestazioni :)
Se rapporti il gap di prezzo a quello di prestazione e confronti i listini in termini assoluti non potrai non essere d'accordo che la situazione è peggiorata, oso dire drasticamente.
Io fino a poco tempo fa ero combattuto sull'acquisto di una 4070Ti ma alla fine ho lasciato perdere essenzialmente per il size della VRAM, sono sicuro che si ripeterebbe quello che sta succedendo ora con la 3070, spesso gli 8GB "cappano" l'eperienza di gioco quando la GPU ha ancora margine.
D'altra parte ... vorrai mica pretendere 16GB per "miseri" 900-1000 euro ?
Cutter90
29-11-2023, 19:45
Ok, ma l'epoca a cui ti riferisci è l'altro ieri non il 1992, ho avuto anch'io la 970, seguita dalla 1080 ed infine la 3070, con 3 schede in 8 anni ho speso quello che oggi costa una x80, se vai a vedere il salto prestazionale tra le suddette c'è sempre stato un raddoppio 2x.
Tutte schede con prestazioni più che dignitose, la 1080 probabilmente l'avrei saltata se non avessi preso l'Oled 4K, perchè per il resto viaggiavo in 1080p dove la 970 si difendeva più che bene.
Bisogna stare mooolto attenti a comprare monitor ad alta risoluzione, io adesso ho girato il 3440x1440 in una delle postazioni lavorative e sono tornato al 2K con un upgrade istantaneo delle prestazioni :)
Se rapporti il gap di prezzo a quello di prestazione e confronti i listini in termini assoluti non potrai non essere d'accordo che la situazione è peggiorata, oso dire drasticamente.
Io fino a poco tempo fa ero combattuto sull'acquisto di una 4070Ti ma alla fine ho lasciato perdere essenzialmente per il size della VRAM, sono sicuro che si ripeterebbe quello che sta succedendo ora con la 3070, spesso gli 8GB "cappano" l'eperienza di gioco quando la GPU ha ancora margine.
D'altra parte ... vorrai mica pretendere 16GB per "miseri" 900-1000 euro ?
Ma dove scusa? In 1440p ci sono 2 giochi in croce, poi patchati che avevano problemi. E al 99% stiamo assistendo alla vram libera e la scheda che non è più margine, non il contrario.
ColdWarGuy
29-11-2023, 20:13
Addirittura la versione custom per la Cina, i numeri devono essere più importanti di quello che già si pensa :
NVIDIA Cooks Up The GeForce RTX 4090 D GPU, Brings Flagship Gaming Back To China With Full US Compliance (https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4090-d-china-exclusive-flagship-gaming-gpu-us-compliance/)
"To comply with the US policies, the GPU would obviously have a lower TPP which means that we are looking at a new SKU with fewer cores to comply with the new regulations."
fraussantin
29-11-2023, 20:16
Addirittura la versione custom per la Cina, i numeri devono essere più importanti di quello che già si pensa :
NVIDIA Cooks Up The GeForce RTX 4090 D GPU, Brings Flagship Gaming Back To China With Full US Compliance (https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4090-d-china-exclusive-flagship-gaming-gpu-us-compliance/)
"To comply with the US policies, the GPU would obviously have a lower TPP which means that we are looking at a new SKU with fewer cores to comply with the new regulations."Praticamente una 4080ti
Cmq le 4090 fe ci sono sempre.
Non è come ai tempi del mining che finivano in 2 minuti.
ColdWarGuy
29-11-2023, 20:23
Ma dove scusa? In 1440p ci sono 2 giochi in croce, poi patchati che avevano problemi. E al 99% stiamo assistendo alla vram libera e la scheda che non è più margine, non il contrario.
Te ne dico subito uno, il mio preferito, DOOM ETERNAL, accendi l'RT e cozzi all'istante sul limite del pool delle texture ed devi scendere di dettaglio, mentre la scheda viaggia tranquillamente oltre i 140 FPS.
TLOU con le patch non và più in crash ma hanno drasticamente calato la qualità delle stesse e devi comunque stare "schiscio" con i settaggi, anche se è vero che qui gli FPS non sono gli stessi del sopracitato.
Ce ne sono molti altri, ma il punto non è solo questo : per 900-1000 euro i 16GB me li devi dare, considerato anche quello che danno i "competitors" (:cry: ) con SKU ben più economiche.
A leggere in giro per i forums di certo non sono io l'unico a fare questo ragionamento, grazie a questa barbonata stai tranquillo che almeno per quel modello hanno venduto meno.
PConly92
29-11-2023, 21:23
devo dire che comunque alla 4070ti ci avevo pensato pure io.
e qui devo dare ragione a @coldwarguy... i 12 gb di ram mi hanno frenato pure a me. per 1000 euro poi :rolleyes:
ovviamente se cambi scheda ogni 2 anni il problema non si pone, ma chi vuole tenersi la scheda almeno 4/5 anni i 12gb sono limitanti.
fraussantin
29-11-2023, 21:41
e qui devo dare ragione a @coldwarguy... i 12 gb di ram mi hanno frenato pure a me. per 1000 euro poi :rolleyes:
ovviamente se cambi scheda ogni 2 anni il problema non si pone, ma chi vuole tenersi la scheda almeno 4/5 anni i 12gb sono limitanti.
fra 2 mesi esce la 4070tisuper con prob 16 giga di ram e un chip migliore , anche se costasse 100 euro in piu li vale tutti . ormai aspettate
ColdWarGuy
29-11-2023, 22:11
Esatto e se pensiamo che la 1070 aveva 8GB nel 2016 (MSRP custom 379 USD) la cosa stride ancora di più.
StylezZz`
29-11-2023, 22:28
Ce ne sono molti altri, ma il punto non è solo questo : per 900-1000 euro i 16GB me li devi dare, considerato anche quello che danno i "competitors" (:cry: ) con SKU ben più economiche
non diciamo inesattezze, per soli 450€ puoi prendere una 4060 Ti 16GB :O
Sonpazzo
29-11-2023, 22:36
dopo 5 anni la scheda è limitante, non certo la vram
ColdWarGuy
29-11-2023, 22:41
dopo 5 anni la scheda è limitante, non certo la vram
Facciamo entrambe le cose assieme ?
ColdWarGuy
29-11-2023, 22:43
non diciamo inesattezze, per soli 450€ puoi prendere una 4060 Ti 16GB :O
Bravo, me ne ero dimenticato ... esiste la 4060 Ti da 16GB ... che presa per il c*lo ...
Cutter90
30-11-2023, 06:57
Ad ora i fatti dicono che la 3070 ancora con i suoi 8gb permette il 4k con dlss tranne in 2-3 giochi.
Ad ora i giochi UE5 consumano meno vram dei giochi UE4.
E che quindi la 4070 ti con i suoi 12 gb è lontana dall essere inutilizzabile per via della vram.
Poi se tra 3 anni lo sarà vedremo. Ad ora, nemmeno la 3070 è a quel punto e sono passati 3 anni.
ColdWarGuy
30-11-2023, 08:10
Ad ora i fatti dicono che la 3070 ancora con i suoi 8gb permette il 4k con dlss tranne in 2-3 giochi.
Ad ora i giochi UE5 consumano meno vram dei giochi UE4.
E che quindi la 4070 ti con i suoi 12 gb è lontana dall essere inutilizzabile per via della vram.
Poi se tra 3 anni lo sarà vedremo. Ad ora, nemmeno la 3070 è a quel punto e sono passati 3 anni.
E chi ha mai parlato di "inutilizzabile" ?
Permettere di utilizzare un gioco è un conto, sfruttare al meglio la GPU è un altro, i giochi che utilizzano parecchia VRAM per le texture sono una realtà, così come le "mod" hi-def per games relativamente datati.
Gli 8GB della 3070 sono stati giustamente causa di lamento alla sua uscita ed i giochi recenti in parecchi casi ne hanno dimostrato la fondatezza.
Ribadisco che la 1070 aveva già 8GB 6 anni fa, per di più con un MSRP sotto i 400 USD.
Per fare un esempio TLOU con gli update è sicuramente giocabile con 3070 ma le texture sono mooolto più soft a parità di settaggi rispetto l'uscita, quando con la stessa andavi in crash di continuo.
IL DLSS non ha la stessa resa in tutti i games, se vogliamo fare un esempio di due estremi su AW2 fa miracoli mentre con Dead Space remake introduce un drastico calo di nitidezza già in quality.
A mio parere i 12GB per la 4070 Ti sono in rapporto ancora peggio visto il livello di dettaglio delle texture a cui siamo arrivati ultimamente, se poi consideriamo il suo prezzo proprio non c'è giustificazione, penso sia impossibile definirla una scheda equilibrata nel suo insieme.
Vedere poi offrire in seguito una 4060 Ti a 16GB suona come uno scherno per chi ha tirato fuori il millino per la 4070 Ti.
Ora voglio capire qual'è la tua tesi, forse che i 12GB per la suddetta o gli 8GB per la 3070 sono stati un'ottima scelta ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.