View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Jeetkundo
24-08-2020, 07:53
Di che serie? Se AX(i) o HX(i) puoi stare tranquillo.
I consumi esatti della 3080 non si sanno ancora, ma se saranno superiori o anche solo pari alla 2080ti se la possono tenere in scaffale.Ho un RMi, quindi fascia media credo. Anche se non è il top la 2080ti l'ha retta poverino!
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Ho un RMi, quindi fascia media credo. Anche se non è il top la 2080ti l'ha retta poverino!
Dovrebbe essere paragonabile alla fascia HX,quindi non proprio fascia media.
Chiedi a Ferro,nel caso ;)
Crysis90
24-08-2020, 08:42
io aspetto i prezzi e le tue opinioni. ma il 3080 continuo a vederlo come sidegrade felice di sbagliarmi:)
Concordo con te, ecco perchè continuo a dire che vendere le 2080 Ti in anticipo è una mossa un pò avventata che si può ritorcere contro. :asd:
Vero che Ampere guadagnerà sulle prestazioni in RayTracing, ma è vero anche che comprare una VGA nuova per sfruttarla solo in un gioco (CP2077) è uno spreco di soldi soprattutto tenendo di conto che quel gioco supporterà il DLSS 2.0.
mircocatta
24-08-2020, 08:54
Concordo con te, ecco perchè continuo a dire che vendere le 2080 Ti in anticipo è una mossa un pò avventata che si può ritorcere contro. :asd:
Vero che Ampere guadagnerà sulle prestazioni in RayTracing, ma è vero anche che comprare una VGA nuova per sfruttarla solo in un gioco (CP2077) è uno spreco di soldi soprattutto tenendo di conto che quel gioco supporterà il DLSS 2.0.
Dai per scontato che crysis remastered sarà una piuma? Io non tanto
Thunder-74
24-08-2020, 08:57
Non so perché, ma ho timore che anche con DLSS attivo su Turing, non girerà bene in RT... Questo è il titolo di lancio per Ampere... è brutto pensar male, ma a volte nel farlo non ci si sbaglia...
TigerTank
24-08-2020, 08:59
Vai di più anche in raster.:)
in RT si, ma non aspettarti di devastare la 2080ti.:)
Via RT, la differenza shader si sente.
Tu però devi prendere almeno la 3080.
Più che altro Mike spero che queste Ampère tireranno fuori il meglio anche dal nuovo DLSS, per cui diciamo che avrei delle aspettative ottimistiche sommando la gestione potenziata via hardware del ray tracing ad una resa ottimale del nuovo DLSS.
Soprattutto restando su 3440x1440 e lasciando risoluzioni superiori a tempi futuri. Perchè è vero che le nuove vga sono sempre più potenti ma poi usciranno anche dei nuovi mattonazzi assurdi e non perfettamente ottimizzati che faranno fare alla 3090 i 60fps a stento in UHD. :sofico:
e speriamo si...se dovessero essere da questo punto di vista le nuove "Fermi" per me scaffale 100%...sono ancora traumatizzato dalle temperature, calore e rumorosità raggiunte da quella serie. Mi sembrerebbe però alquanto strano considerando che già con Turing, hanno prestato molta attenzione a temperature e rumorosità del prodotto.
La 2080 FE mi ha abituato troppo bene in tal senso.
Io, a questo giro, punterei alla 3080, vedremo un po' cosa diranno le prime recensioni..:rolleyes:
Le Fermi mi fecero comprare l'ultima AMD della mia esperienza in ambito vga, una 5870.
Poi però tornai ad una gtx580. :D
io aspetto i prezzi e le tue opinioni. ma il 3080 continuo a vederlo come sidegrade felice di sbagliarmi:)
Beh sì, in genere il vero upgrade sarebbe il passare allo stesso modello(o superiore) di nuova generazione, altrimenti gli stacchi si riducono.
Ovviamente dopo aver valutato la situazione complessiva.
Nel mio caso anche una 3080 sarà sicuramente un upgrade, anzi direi già che sia il mio target primario perchè mi sono imposto di non spendere oltre 800€ per una nuova vga.
maxmix65
24-08-2020, 09:13
https://i.postimg.cc/crtBVWRZ/photo-2020-08-24-10-12-20.jpg (https://postimg.cc/crtBVWRZ)
:D ;) :cool:
TigerTank
24-08-2020, 09:24
https://i.postimg.cc/crtBVWRZ/photo-2020-08-24-10-12-20.jpg (https://postimg.cc/crtBVWRZ)
Carinissimo :D
paolox86
24-08-2020, 09:36
Dai una settimana e sapremo quando perderà volume il mio portafogli
Un cavo può trasportare molti A, il problema è che surriscaldano.
Questo cavo può portare 9A, però bisogna vedere a che condizioni, quindi verrà tarato a 6A.
Con i classici dopo 2/4A da 0,81, dopo tot A surriscaldano, altrimenti un cavo da 8 pin puoi farci passare anche 360watt.
Ad esempio il cavo da 6 a 2 ampere da specifica AWG porta 72watt (75 dichiarato)
no. Trasporta in rapporto alla sezione ma soprattutto alla lunghezza.
Differendo nettamente tra DC oppure AC :)
L' effetto Joule è conseguenza del passaggio di elettroni (mole Ampere) moltiplicato per la velocita (tensione) se il conduttore risulta insufficiente.
Quindi il surriscaldamento è un errore di progettazione.
Pagine dietro dissi ho 1x3 cavi che alimentano la king.
Un disastro di efficienza perche parliamo in DC.
La mia povera scheda è costretta a chiedere la stessa corrente su triplo della distanza.
A prescindere dalla sezione in questo caso 3 cavi per fare la stessa cosa in DC sono un grosso problema. Si genera impedenza in AC resistenza in DC.
Questo 12p è una manna dal cielo mi faro un custom wire.
le GPU a livello di fasi vengono strutturate per allocargli pochissima corrente, per evitare di farlo surriscaldare.
esatto ma vale solo per i pcb piu seri.
Parlando di elettronica le multifase hanno sempre avuto senso a prescindere dall assorbimento sono il primo avamposto contro le temperature.
Esatto, meglio avere 3 connettori da 8 pin, che un adattatore da 12pin a due da 8pin :)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fidati meglio 1 da 12 meno calore meno ostacoli da parte del conduttore e piu corrente ;)
Thunder-74
24-08-2020, 10:01
cut..
fidati meglio 1 da 12 meno calore meno ostacoli da parte del conduttore e piu corrente ;)
tu intendi un cavo nativo a 12 pin, io mi riferisco ad un cavo che adatta due connettori 8 pin al connettore 12 pin, come quello proposto da seasonic
https://i.imgur.com/VV96h0dl.png
alla fine i 400 e rotti WATT verrebbero erogati da due connettori solamente. Per questo dicevo che a questo punto , meglio vecchia soluzione viste sulle custom con 3 connettori da 8 pin.
maxmix65
24-08-2020, 10:03
Dai una settimana e sapremo quando perderà volume il mio portafogli
https://i.postimg.cc/gwdRkSJB/pagaaaa.gif (https://postimg.cc/gwdRkSJB)
tu intendi un cavo nativo a 12 pin, io mi riferisco ad un cavo che adatta due connettori 8 pin al connettore 12 pin, come quello proposto da seasonic
https://i.imgur.com/VV96h0dl.png
alla fine i 400 e rotti WATT verrebbero erogati da due connettori solamente. Per questo dicevo che a questo punto , meglio vecchia soluzione viste sulle custom con 3 connettori da 8 pin.
Appunto,3 connettori da 8 pin su Pcb e si usa il terzo molex Pci-ex da 8 pin della seconda linea dell’Ali...
Senza usare alcun adattatore
certo nativo assolutamente.
l adattatore ti permette di tirare a campare con quello che hai senza sganciare il grano duro. sempre buono no?:p
L unica per le psu attuali sarebbe un mono custom wire da 2x8 a 1x12 in caso da assemblare.
Se ti ricordi la foto postata tempo fa sul sea da 1kw c'è un uscita nativa 12p
Mi tocca mandare una mail a sea per capire meglio, avrei gia una nativa mono che pero di sdoppia in uscita 1x8 e 1x6.
Quando si dice che le case serie sono avanti :sofico:
Crysis90
24-08-2020, 10:18
Dai per scontato che crysis remastered sarà una piuma? Io non tanto
Crysis Remastered è una boiata su un engine di oltre 10 anni fa. :asd: :asd:
Non so perché, ma ho timore che anche con DLSS attivo su Turing, non girerà bene in RT... Questo è il titolo di lancio per Ampere... è brutto pensar male, ma a volte nel farlo non ci si sbaglia...
Sicuramente col DLSS 2.0 permetterà comunque di ottenere prestazioni migliori rispetto al non poterlo giocare in DLSS 2.0.
E poi mica lo si deve per forza giocare con tutti gli effetti Ray Tracing sparati al massimo, a me andrebbe bene anche solo potermelo giocare decentemente in 4K con DLSS 2.0 che mi permette di stare sopra i 40/50 FPS a massimo dettaglio.
Poi se ci scappa di attivare i riflessi, bene.
Sennò me ne faccio tranquillamente una ragione.
Di certo non spenderò 1600 e passa euro per una 3090 solo per attivare 2 riflessucci. :asd:
ma il selettore AM/FM dove è? :O
TigerTank
24-08-2020, 11:13
CP2077 titolo che girerá su ps4, LOL certo che se li merita 1600-1700 euro di gpu:D :D
Se questo é next gen.....per due riflessi RT, anche no, solo se lo dessero in bundle con le 3000 lo installerei.:D
Stavolta bisognerá fingersi dei "pro" squattrinati, per giustificare i prezzi di queste geforce.
Infatti lo slogan di Cyberpunk 2077 potrebbe essere "è tutto un riflesso sbarluccicoso, da fanatici del pulito assoluto".
Poi guardi i Blade Runner e scopri che di pulito effetto specchio ce n'è ben poco. E' più attinente con le strutture imperiali di Star Wars(es. hangar con pavimenti a specchio) :D
Comunque vedremo, di sicuro tra liscio e full rt ci sarà una bella differenza prestazionale anche sulle nuove...e vedremo se ci saranno dei preset intermedi validi che magari oltre ad essere meno esosi sembreranno pure più realistici smorzando gli effetti.
Predator_1982
24-08-2020, 11:18
A proposito del connettore da 12 pin, mi son perso forse qualcosa..
Secondo voi sarà dotata di questo connettore anche la 3080 FE? Spero almeno equipaggino tra le dotazioni un adattatore per usare le 2 classiche linee da 8. Non cambierei per nulla al mondo il mio attuale Corsair HX750i
Predator_1982
24-08-2020, 11:23
Penso che almeno su ga102 (quindi anche 3080) ci sará il 12 pin.
Io mi sono fatto tutti i cavi sleeve 16 AWG, pensa quanto sto bestemmiando, adesso dovró spendere per un adattatore sleeve che riprende gli stessi colori:muro: :muro: :muro: vedere il cavo con la guaina mi farebbe vomitare instant..
La cosa che mi temo, é che metteranno questo connettore nel lato davanti alla scheda, e non píú lateralmente, facendo fare un giro strano ai cavi, almeno nel mio caso..
sei un fanatico del cable management allora :D
mikael84
24-08-2020, 11:40
Si, il discorso è valido sopratutto nel caso di Tiger, 2080 vs 3080, dove fa un buon salto.
Per i possessori di TI, l'ideale sarebbe prendere il successore. Il problema è che al momento pare non esserci, o meglio c'è ma a che condizioni...
Non so se JHH stia aspettando AMD, per fare qualche mossa li, magari con una soluzione da 12gb.:)
E' una combo, RT e DLSS maggiorati.
Anche per chi viene da una 2080ti, la 3080 visto i costi, potrebbe essere una buona soluzione sotto questo punto di vista, in attesa del MCM.
Più che altro Mike spero che queste Ampère tireranno fuori il meglio anche dal nuovo DLSS, per cui diciamo che avrei delle aspettative ottimistiche sommando la gestione potenziata via hardware del ray tracing ad una resa ottimale del nuovo DLSS.
Soprattutto restando su 3440x1440 e lasciando risoluzioni superiori a tempi futuri. Perchè è vero che le nuove vga sono sempre più potenti ma poi usciranno anche dei nuovi mattonazzi assurdi e non perfettamente ottimizzati che faranno fare alla 3090 i 60fps a stento in UHD. :sofico:
Come detto su, Ampere accelera RT e DLSS, quindi, da questo punto di vista, sarà una bella combo.
Una 3080, potrebbe essere, sia una soluzione per chi ha una 2080ti, ma non vuole spendere 1500 euro o più, ma sopratutto nel caso tuo, dove porterebbe una buona velocità in raster ed ottima in RT/DLSS (qua potrebbe anche fare un 2x).:)
no. Trasporta in rapporto alla sezione ma soprattutto alla lunghezza.
Differendo nettamente tra DC oppure AC :)
L' effetto Joule è conseguenza del passaggio di elettroni (mole Ampere) moltiplicato per la velocita (tensione) se il conduttore risulta insufficiente.
Quindi il surriscaldamento è un errore di progettazione.
I cavi variano in base al diametro, quelli più sottili da 0.81 e trasversale 0,51, ovvero lo standard, di bassa qualità di rame, sono i più soggetti a surriscaldamenti.
Ovviamente, per evitare tutto ciò, hanno abbassato gli standard, tarando a 72 e 144watt.
I cavi da 1.29 e 1.305 sono i migliori:)
ninja750
24-08-2020, 13:34
Va bene cosí, se costerá 799$ vorrá dire che non ci smeno manco un euro per ampere, e forse é meglio considerato il pp ridicolo, non investirei mai soldi in queste gpu, in pratica é come se avessi fatto uno scambio 2080ti-3080, cosi si! prodotto nuovo, 3 anni di garanzia e lo piazzeró meglio sull'usato tra un paio di anni.
Tutto questo se costerá 799$, altrimenti sto discorso va a farsi benedire..:D :D
perchè quindi qualcuno dovrebbe comprare 2080ti a 799 se a 799 (dubito) ci sarà la 3080?
Ale55andr0
24-08-2020, 13:40
Non so se JHH stia aspettando AMD, per fare qualche mossa li, magari con una soluzione da 12gb.:)
come fa a aspettare amd se il 31 finalmente le mostrano :)
Penso si riferisca ad un eventuale 3080ti 12gb.
temperature64
24-08-2020, 14:00
Io sono con un 3700x e 1080ti.
Secondo voi con una 3080 lo sento il salto?
Chiedo perché giocando in 2k avevo preso una 2080s ma l'ho venduta perché non soddisfatto.
ultimate trip
24-08-2020, 14:12
Chiedo perché giocando in 2k avevo preso una 2080s ma l'ho venduta perché non soddisfatto.
avevo la ti come te in 2k e ho saltato la serie 2000 perchè all'infuori della 2080ti il resto era un sidegrade (al netto del rt, ma poi abbiamo visto le prestazioni).
ora l'ho venduta e vorrei prendere la 3080, sarà un + 50% in raster e prestazionale in rt . secondo me il salto c'è, peccato per questo pp, il meglio sarebbe attendere navi2
mikael84
24-08-2020, 14:18
C'è un buco tra 3080 e 3090 lato prezzi.
Quindi o JHH si aspetta rdna2 vs 3080 a 799$, o potrebbe presentare una GPU, che magari chiamerà a sto giro super poco sopra utilizzando il chip quasi full con 12gb.;)
redbaron
24-08-2020, 14:25
https://videocardz.com/press-release/f1-2020-gets-nvidia-dlss-support
Chissá le ampere...
TigerTank
24-08-2020, 14:26
Io vedo rtx 3080 un upgrade (rispetto a 2080ti) lato rt/tensor core, ma un sidegrade lato raster (sempre se il +20% sia confermato) alla fine mi trovavo benissimo con 2080ti, quindi un +20% via raster non lo butto via di certo.
Va bene cosí, se costerá 799$ vorrá dire che non ci smeno manco un euro per ampere, e forse é meglio considerato il pp ridicolo, non investirei mai soldi in queste gpu, in pratica é come se avessi fatto uno scambio 2080ti-3080, cosi si! prodotto nuovo, 3 anni di garanzia e lo piazzeró meglio sull'usato tra un paio di anni.
Tutto questo se costerá 799$, altrimenti sto discorso va a farsi benedire..:D :D
Chiaro che se con Turing il ray tracing è stato giusto un primo ed esoso assaggio, con le Ampère sfruttare la combinazione RT(+DLSS) sarà ben più importante a livello di ritorno di investimento.
Se si ha una 2080Ti nel case e la cosa non interessa perchè la si sfrutta prettamente lato raster, considerando l'rt sacrificabile a fronte di maggiori prestazioni...secondo me si può tranquillamente aspettare ad oltranza piuttosto che fiondarsi su una 3080 subito.
Poi beh...io ormai aspetto sempre qualche mese per questioni di disponibilità, modelli papabili ed eventuali "bugs esplosivi" sui primi lotti :D
https://videocardz.com/press-release/f1-2020-gets-nvidia-dlss-support
Chissá le ampere...
In teoria tra nuove vga più potenti di base e il DLSS 3.0, non dovrebbe che migliorare.
Più che altro auguriamoci che sempre più giochi ne abbiano il supporto.
fafathebest
24-08-2020, 14:36
Ma in teoria col dlss 3.0 cosa dovrebbe cambiare dal 2.0? Compatibilità con più giochi?
Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
mikael84
24-08-2020, 14:39
In teoria tra nuove vga più potenti di base e il DLSS 3.0, non dovrebbe che migliorare.
A livello di tensor, se mettono quelli di Ampere, ci sarà un salto drastico, se li dimezzano, o vanno con i classici ma a 2x, una 3080 si ritroverebbe con 544 tensor, contro i 272 della 2080ti.
Il problema sta, nel non limitarsi alle sole fp16, altrimenti ci sarà pochissima differenza.:)
TigerTank
24-08-2020, 14:41
Ma in teoria col dlss 3.0 cosa dovrebbe cambiare dal 2.0? Compatibilità con più giochi?
https://www.tweaktown.com/images/news/7/3/73883_07_nvidias-next-gen-ampere-dlss-3-0-could-work-on-any-game-that-uses-taa_full.png
A livello di tensor, se mettono quelli di Ampere, ci sarà un salto drastico, se li dimezzano, o vanno con i classici ma a 2x, una 380 si ritroverebbe con 544 tensor, contro i 272 della 2080ti.
Il problema sta, nel non limitarsi alle sole fp16, altrimenti ci sarà pochissima differenza.:)
Grazie Mike, sempre esaustivo :cool:
amon.akira
24-08-2020, 14:42
cut
too late ^^
TigerTank
24-08-2020, 14:45
cut
too late ^^
Avevamo il cervello sincronizzato :cool:
mikael84
24-08-2020, 14:45
Grazie Mike, sempre esaustivo :cool:
Almeno si agevola il passaggio al 4k, anche su schede non top.
Con i 1440p l'abbiamo bypassato con gli SLI.
magic carpet
24-08-2020, 14:46
Intanto sul forum piovono 2080 e 2080Ti...😁
Iceman69
24-08-2020, 14:49
C'è un buco tra 3080 e 3090 lato prezzi.
Quindi o JHH si aspetta rdna2 vs 3080 a 799$, o potrebbe presentare una GPU, che magari chiamerà a sto giro super poco sopra utilizzando il chip quasi full con 12gb.;)
Ma quindi i prezzi sono già certi?
Mi sembra che per chi ha una 2080ti e non è interessato al RT la cosa migliore si aspettare almeno fino alla prossima mossa di nvidia e amd ...
Se poi ste schede scalderanno come caloriferi costringendo a rumorosità elevata meglio ancora aspettare la prox generazione, tra l'altro film già visto in passato...
Ale55andr0
24-08-2020, 14:53
basta che aspetti ancora qualche settimana e lo saprai, comunque è più che probabile sia un salto notevole dalla 1080ti
Ale55andr0
24-08-2020, 14:56
Intanto sul forum piovono 2080 e 2080Ti...😁
c'è anche chi chiede 500 per una 1080ti fuori garanzia se è per quello :sofico:
VanCleef
24-08-2020, 14:59
chi 350 per 1080 fuori garanzia :D
mikael84
24-08-2020, 15:03
Ma quindi i prezzi sono già certi?
Mi sembra che per chi ha una 2080ti e non è interessato al RT la cosa migliore si aspettare almeno fino alla prossima mossa di nvidia e amd ...
Se poi ste schede scalderanno come caloriferi costringendo a rumorosità elevata meglio ancora aspettare la prox generazione, tra l'altro film già visto in passato...
Dovrebbero essere questi, e da quello che si legge, mancherà la 3070 full (3072cc).
Attualmente sui prezzi c'è un buco, io consiglio di aspettare, se non hai particolare fretta.
Prendere la 3090 per 24gb, se JHH ti mette una 3080 super con 12gb di ram, oltre ai soldi spesi per ram inutile (non sei un pro), dovrai spenderne altrettanti con la durex.;)
Ci compri una 2070 super nuova praticamente (a fine gen).
Ale55andr0
24-08-2020, 15:08
Ci compri una 2070 super nuova praticamente (a fine gen).
giusto un paio di settimane e anche per meno...:D
anzi già ora si trova a 50 meno...
chi 350 per 1080 fuori garanzia :D
gianni e l'ottimismo XD
ultimate trip
24-08-2020, 15:27
... JHH ti mette una 3080 super con 12gb di ram...
che andrà un 10% circa in più della 3080 a pari pp secondo te?
thunderforce83
24-08-2020, 15:32
efe...se la vende ha veramente trovato il super pollon!:D
Thunder-74
24-08-2020, 15:38
cut...
Il DLSS 2.0 è veramente qualcosa di rivoluzionario... attivarlo è come aver cambiato VGA... escludendo discorso RT, credo che se venisse utilizzato su la maggior parte dei titoli, si potrebbe campare di turing ancora per molto... sarebbe un'arma a doppio taglio per nVidia...
Provato F1 2020 con e senza tutto al max a 3440x1440...
Senza DLSS :
Max 96
AVG 78
Min 60
Con DLSS:
Max 132
AVG 104
Min 82
Parliamo di circa il 35% su ogni fronte senza perdita di qualità.... fantastico
mikael84
24-08-2020, 15:40
che andrà un 10% circa in più della 3080 a pari pp secondo te?
Beh non proprio, almeno che JHH non giochi con CC e BW.
Il chip della 3090 ha un 20% sulle ALU, 1 primitiva, 16 rop's, ed un TB/s di bw. Un 20% puro dovrebbe prenderlo, anche in RT (qua se fossero giusti i miei calcoli a doppia FP, praticamente un 20% puro).:)
ninja750
24-08-2020, 15:44
Senza DLSS :
Max 96
AVG 78
Min 60
Con DLSS:
Max 132
AVG 104
Min 82
senza di perdita di qualità visiva oppure hai fatto screen? cmq notevole
mikael84
24-08-2020, 15:45
Il DLSS 2.0 è veramente qualcosa di rivoluzionario... attivarlo è come aver cambiato VGA... escludendo discorso RT, credo che se venisse utilizzato su la maggior parte dei titoli, si potrebbe campare di turing ancora per molto... sarebbe un'arma a doppio taglio per nVidia...
Senza DLSS :
Max 96
AVG 78
Min 60
Con DLSS:
Max 132
AVG 104
Min 82
E su questo punto ci ritorno.
DLSS 1, circa 10tf su un 18/23% perf. su metro.
DLSS 2, circa il 50-55% ed oltre, quindi minimo 25/30tf via tensor prendendo una 2080.
Ampere avrà minimo un 2x tensor (non prendo in esame quelli di Ampere HPC, altrimenti vai a 4/8x).
maxmix65
24-08-2020, 15:46
:D la nuova Asus 3090 :cool:
https://i.postimg.cc/qhNrC1f0/Whats-App-Image-2020-08-24-at-16-40-33.jpg (https://postimg.cc/qhNrC1f0)
Thunder-74
24-08-2020, 15:46
Testa in 4k, aumenteranno ancora le distanze..
+50/55%
Si, ho visto dai testi nVidia che il margine aumenta all'aumentare della res...
ad occhio guardando lo scorrere del bench, ma il DLSS 2.0 riesca a migliorare anche la qualità nativa..
E su questo punto ci ritorno.
DLSS 1, circa 10tf su un 18/23% perf. su metro.
DLSS 2, circa il 50-55% ed oltre, quindi minimo 25/30tf via tensor prendendo una 2080.
Ampere avrà minimo un 2x tensor (non prendo in esame quelli di Ampere HPC, altrimenti vai a 4/8x).
Ti dirò, sono curioso di vedere Ampere cimentarsi con il DLSS ... sarà micidiale..
amon.akira
24-08-2020, 15:51
in death stranding è miracoloso, 4k+dlss > 4k+taa in imagequality sopratutto in movimento dove il taa introduce ghosting e artefatti a prescindere dai frames.
infatti con il dlss3 in cui promettono di funzionare insieme al taa m insospettisce la cosa, chissà cosa si sono inventati.
ninja750
24-08-2020, 15:58
infatti con il dlss3 in cui promettono di funzionare insieme al taa m insospettisce la cosa, chissà cosa si sono inventati.
infatti meglio aspettare recensioni di confronto e non fidarsi troppo delle promesse dell'oste sulla qualità del vino :D
FrancoBit
24-08-2020, 16:02
in death stranding è miracoloso, 4k+dlss > 4k+taa in imagequality sopratutto in movimento dove il taa introduce ghosting e artefatti a prescindere dai frames.
infatti con il dlss3 in cui promettono di funzionare insieme al taa m insospettisce la cosa, chissà cosa si sono inventati.In death stranding è favoloso, me lo sono giocato tutto con dlss qualità 3440*1440 inchiodato a 117fps. Inoltre se verrà implementato su tanti titoli prolungherà di un anno abbondante la vita delle Turing. Lo spero xchè vorrei saltare ampère
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
amon.akira
24-08-2020, 16:02
infatti meglio aspettare recensioni di confronto e non fidarsi troppo delle promesse dell'oste sulla qualità del vino :D
non vorrei che sopperiscono all addestramento in highres con un maggior potenza dei tensorcore magari ottenendo un risultato simile ma applicabile piu facilmente su tutto in maniera rapida, in quella slide cmq dicono che ci vorranno sempre i driver ready... mah vedremo.
mattxx88
24-08-2020, 16:03
Senza DLSS :
Max 96
AVG 78
Min 60
Con DLSS:
Max 132
AVG 104
Min 82
spettacolo, sto DLSS è anche meglio come "killer app" rispetto all'RTX
speriamo lo implementino su ancora più titoli :sbavvv: :sbavvv:
dovahkiin
24-08-2020, 16:09
4k+dlss cosa vuol dire :D?
che hai usato come risoluzione di base il 4k + dlss per upscalare in 8k :sofico:
scherzi a parte, il TAA è usato per ottenere i motion vector che vengono dati in input al modello, insieme ai pixel veri e propri.
se davvero dovessero introdurre un dlss 3.0, l'unica cosa che mi aspetto è che il modello sia piuttosto più grande in modo da generalizzare meglio (cioè, tutti i giochi con TAA)... se c'è un aumento considerevole di tensor core e/o della loro potenza rispetto a turing.
questo vuol dire che, eventualmente, su turing potrebbero esserci dei limiti perché fare inferenza di un modello con molti più pesi/parametri potrebbe portare dei rallentamenti che lo renderebbero impossibile da usare in real time
amon.akira
24-08-2020, 16:09
In DS é favoloso poiché il TAA é un cancro..
Hanno creato la malattia (taa) e poi curato il tutto con il medicinale (dlss):D :D
Comunque quoto, il risultato (quality/perf) in DS é molto buono.:sofico:
in caso di 2080ti ti trovi però nella condizione di avere la scheda a 1200mhz a 4k 60 XD...urgono i 4k 120hz :D
4k+dlss cosa vuol dire :D?
che hai usato come risoluzione di base il 4k + dlss per upscalare in 8k :sofico:
ovviamente renderizza a meno, 1440 o giu di li...4k nativo è meglio del 4k dlss da fermo però...ma ti becchi tutto l aliasing...quindi alla fine 4k+dlss vince
Oh ci mancava un elemento che rendeva di colpo tutte le recensioni pregresse inservibili e inconfrontabili!
Non mi sono informato lo ammetto ma dove starebbe la "ciccia" del DLSS? In game? Nei driver? Avrebbe bisogno di un collegamento online ai server nvidia?
mikael84
24-08-2020, 16:14
In DS é favoloso poiché il TAA é un cancro..
Hanno creato la malattia (taa) e poi curato il tutto con il medicinale (dlss):D :D
Comunque quoto, il risultato (quality/perf) in DS é molto buono.:sofico:
Alla fine al 90% degli utenti interessano ancora le performance in raster, l'rtx bello per caritá, ma come features vorremmo tutti un aumento di fps in raster, ottenibile soltanto con l'uso dei tensor via DLSS.
In raster ormai non si riesce più a salire bene, sopratutto senza salti nodi degni. La differenza l'avresti in die un tantino più piccoli.
In qualche modo bisogna arrangiarsi, ben vengano queste cose.
amon.akira
24-08-2020, 16:15
Oh ci mancava un elemento che rendeva di colpo tutte le recensioni pregresse inservibili e inconfrontabili!
Non mi sono informato lo ammetto ma dove starebbe la "ciccia" del DLSS? In game? Nei driver? Avrebbe bisogno di un collegamento online ai server nvidia?
all uscita di turing dov'eri? ah già trollavi ricordo XD il concetto è sempre quello, l hanno solo migliorato
Se la 3090 avrà ram doppia, probabilmente vorranno monetizzare con quella ed avere solo la 3080 nella fascia alta. Con la 3080ti (chip da 3090 con metà ram) a seguire, con il mercato assestato.
Quindi la 3090 dovrebbe sempre rimanere l'ammiraglia top di gamma della serie fino alla serie successiva giusto? Anche al di sopra di un'ipotetica 3080Ti.
Devo ancora vedere se vale la pena acquistare una scheda di questa serie ma in tal caso non voglio una scheda castrata per avere dopo poco una scheda a stesso prezzo più potente. Quanto dovrebbe costare la 3090?
mikael84
24-08-2020, 16:33
Magari adesso che arriva la concorrenza, amplieranno via driver il supporto a piú giochi, é un ottima carta che nvidia puó giocarsi.
Alla fine questi tensor ambito gaming dovranno pur tornar utili a qualcosa:D :D altrimenti abbiamo un bel pezzo del padellone inattivo.:p
La concorrenza dovrebbe arrivare l'anno prossimo, Intel ha pronto il chip con 8196st a 300watt e 4096st a 150.
Con un layer ti può fare una 3070 ed oltre.
Boh, perchè ad ora conosco più Intel che AMD.:D
Siamo a settembre a momenti.
all uscita di turing dov'eri? ah già trollavi ricordo XD il concetto è sempre quello, l hanno solo migliorato
con il dlss 1.0 ? bhe dai, avrei solo perso tempo
con il dlss 2.0 inizio a incuriosirmi
con il dlss 3.0 potrei pure saperne più di molti utenti verdi :D
dai c'è un bigino, un riassunto per dummies? O manco tu lo sai? :D
spettacolo, sto DLSS è anche meglio come "killer app" rispetto all'RTX
speriamo lo implementino su ancora più titoli :sbavvv: :sbavvv:
ecco appunto, pensa ci fosse stato il DLSS su schede "normali", avresti fatto upgrade ogni due generazioni, percui qualche testone ha ben pensato di darlo nel momento in cui si sarebbe pensato a qualcos'altro spacciato come "un pacchetto unico" utile per uccidere non solo il concorrente (o comunque lasciarlo su un altro piano di confronto) ma pure le proprie vecchie vga (ste 1080ti devono morire!).... e fu il ritorno del sacro unto!
amon.akira
24-08-2020, 16:51
con il dlss 1.0 ? bhe dai, avrei solo perso tempo
eppure ti posso assicurare che era meglio del upscaling via scaler, esempio metro
con il dlss 2.0 inizio a incuriosirmi
alla buon ora
con il dlss 3.0 potrei pure saperne più di molti utenti verdi :D
dai c'è un bigino, un riassunto per dummies? O manco tu lo sai? :D
:asd:
thunderforce83
24-08-2020, 16:59
Occhio:D :D :D a sto giro conviene aspettare qualche mesetto, a me quella 3090 24gb fa paura, troppo stacco di prezzo dalla 3080, ma sopratutto troppo stacco di vram tra le due, attenzione perché potrebbe uscire la stessa scheda con 12gb di vram in una forbice di prezzo tra 999 e 1199.
Non c'é stato mai nulla di meglio delle x80t TI ambito gaming (escludendo titan) quindi quel x90 non mi piace nulla nulla.
A meno che non vogliate sentire "la presenza"di Huang nel deret@no.
3090 24gb di vram a 1399$ per un gamer sa di incxlata cosmica, NON COMPRATE QUELLA SCHEDA, NON COMPRATE QUELLA SCHEDA!
purtroppo non sono d'accordo con te..ad ogni cambio generazione nvidia e' sempre convenuto cambiare subito...nonostante il lancio disastroso di turing alla fine ha fatto molto meglio della scorsa generazione...per non parlare dalla 980Ti alla 1080, e dopo 1080ti..io ho sempre caambiato subito e credo che comunque sia la cosa migliore da fare proprio per evitare che jhh ti faccia sentire la presenza prima con la perdita sull usato eppoi con l'acquisto del nuovo:D
se verrà implementato su tanti titoli prolungherà di un anno abbondante la vita delle Turing. Lo spero xchè vorrei saltare ampère
idem!
La mia scimmia è morta da tempo, devo solo comprare uno schermo 4K e mi serve una scheda che lo supporti al meglio possibile.
Di sicuro non farò un acquisto compulsivo e aspetterò per capire come si orienta il mercato, a questo punto aspettiamo settimana prossima e vediamo.
albero77
24-08-2020, 17:24
Forse sbaglio, ma il dlss 3.0 sara' solo per la serie 3xxx e il dlss 2.0 morira' malissimo con la serie 2xxx. Altrimenti la fregatura dove sarebbe?
Forse sbaglio, ma il dlss 3.0 sara' solo per la serie 3xxx e il dlss 2.0 morira' malissimo con la serie 2xxx. Altrimenti la fregatura dove sarebbe?
Penso di no, non credo ci siano i presupposti "tecnici" per una roba del genere.
MrBrillio
24-08-2020, 19:22
Occhio:D :D :D a sto giro conviene aspettare qualche mesetto, a me quella 3090 24gb fa paura, troppo stacco di prezzo dalla 3080, ma sopratutto troppo stacco di vram tra le due, attenzione perché potrebbe uscire la stessa scheda con 12gb di vram in una forbice di prezzo tra 999 e 1199.
Non c'é stato mai nulla di meglio delle x80t TI ambito gaming (escludendo titan) quindi quel x90 non mi piace nulla nulla.
A meno che non vogliate sentire "la presenza"di Huang nel deret@no.
3090 24gb di vram a 1399$ per un gamer sa di incxlata cosmica, NON COMPRATE QUELLA SCHEDA, NON COMPRATE QUELLA SCHEDA!
Ma scusa... Dispensi consigli da giorni sputando su ampere.. Ma qui dentro sei solo uno dei tanti che ha venduto la 2080ti (pagata chissà quanto) e sta aspettando senza vga nel case... Dove sarebbe la tua mossa furba quando anche tu hai "buttato" soldi in una 2080ti che hai tenuto poco? Così eh.. Giusto per..
Io tra aspettare 6 mesi per avere una vga zoppa rispetto alla 3090 e spendere subito quanto tu hai speso per una 2080ti,non ci penso neanche e vado di preorder. Discorso diverso se dovesse andare ben oltre quella soglia di prezzo e toccare i 2k.
Una domanda che mi sono sempre chiesto, ma una software house per dare in pasto un gioco al super computer nvidia e implementare il dlss deve pagare? Se in un gioco implementeranno il dlss 3 funzionerà anche il 2 o no?
DLSS 1.0, 2.0 e 3.0 funzionano in modo diverso, con requisiti di programmazione diversi, quindi implementarne uno non vuol dire averli tutti, nemmeno per retrocompatibilità.
Ma scusa... Dispensi consigli da giorni sputando su ampere.. Ma qui dentro sei solo uno dei tanti che ha venduto la 2080ti (pagata chissà quanto) e sta aspettando senza vga nel case... Dove sarebbe la tua mossa furba quando anche tu hai "buttato" soldi in una 2080ti che hai tenuto poco? Così eh.. Giusto per..
Se il suo obiettivo è quello di puntare alla 3080 (mi pare che lui stia criticando la 3090 con giusta cognizione di causa :D) con un +20% in raster e Rt anche del 50% dalla 2080 Ti aggiungendo circa 150 euro alla vendita dalla sua 2080Ti l'avrei fatto anche io sinceramente : scheda nuova e in garanzia :D
fireradeon
24-08-2020, 21:04
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n525447/geforce-rtx-3090-triplo-slot-connettore-pcie-12pin/
Quindi nuovo connettore (che non abbiamo e si spera sia inserito nella scatola della vga) e un ali suggerito di 850w.
Meno male che sull'alimentazione sono ok.
Thunder-74
24-08-2020, 21:15
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n525447/geforce-rtx-3090-triplo-slot-connettore-pcie-12pin/
Quindi nuovo connettore (che non abbiamo e si spera sia inserito nella scatola della vga) e un ali suggerito di 850w.
Meno male che sull'alimentazione sono ok.
Di la verità... non ti andava di leggerti le ultime pagine del thread ... notizie già riportate ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fireradeon
24-08-2020, 21:17
Dico la verità, no, mi piace riportare old news come hobby. :)
redbaron
24-08-2020, 21:17
Se il suo obiettivo è quello di puntare alla 3080 (mi pare che lui stia criticando la 3090 con giusta cognizione di causa :D) con un +20% in raster e Rt anche del 50% dalla 2080 Ti aggiungendo circa 150 euro alla vendita dalla sua 2080Ti l'avrei fatto anche io sinceramente : scheda nuova e in garanzia :D
La scheda da comprare sarebbe la 3090 con 12gb ma é improbabile che venga annunciata tra una settimana. Alla fine il problema sono quei 12gb inutili in più che fanno lievitare il prezzo, inutile girarci intorno.
La scheda da comprare sarebbe la 3090 con 12gb ma é improbabile che venga annunciata tra una settimana. Alla fine il problema sono quei 12gb inutili in più che fanno lievitare il prezzo, inutile girarci intorno.
Infatti,si è già ampiamente discusso che queste scheda è per utilizzo Pro;unico effetto collaterale siamo noi sostenitori del gaming...:muro:
Leopardo da Vinci
24-08-2020, 21:26
a me la 3080 rapporto qualitá prezzo non sembra male, il problema é che ci si aspettava di meglio. nvidia non regala niente :D spero solo che il mio formula gold 550w tenga botta
Crysis90
24-08-2020, 21:28
a me la 3080 rapporto qualitá prezzo non sembra male, il problema é che ci si aspettava di meglio. nvidia non regala niente :D spero solo che il mio formula gold 550w tenga botta
Con 550W sei proprio al limite secondo me.
Non so se ce la farai.
fireradeon
24-08-2020, 21:33
A sto giro o 3090 o niente. Mi deve durare fino alla fine dei tempi. :D
E'venuta l'ora di upgradare l'Ali :D
Leopardo da Vinci
24-08-2020, 21:35
E'venuta l'ora di upgradare :D
dici l'ali? la gpu sicuramente, é una 1050 ti :D l'ali é piuttosto valido e non faccio oc, ma si, forse lo dovró cambiare
Passo :O
redbaron
24-08-2020, 21:38
Infatti,si è già ampiamente discusso che queste scheda è per utilizzo Pro;unico effetto collaterale siamo noi sostenitori del gaming...:muro:
Esatto, da un lato una 3090 costosissima e sprecata per il gaming dall’altra una 3080 che stando a quello che sappiamo non é cosí tanto meglio di una 2080ti (rt a parte) e magari una 3090 con 12gb che uscirá tra sei mesi....:muro:
scorpion73
24-08-2020, 21:43
Insomma adesso vediamo ma per le mie esigenze penso che andrò sicuramente di 3080, poi devo capire un attimo per il secondo PC se esce una 3070 full chip potrebbe anche andare bene quella.
Sennò aspetto non c'è problema.
Se poi esce fra sei mesi una 3090 12GB vedremo il da farsi.. campare con i se non ci fai nulla.. se succede ci penseremo..
dall’altra una 3080 che stando a quello che sappiamo non é cosí tanto meglio di una 2080ti (rt a parte) :
Con l'incognita dell'Rt che non sappiamo se prenderà piede e dopo quando tempo sarà implementato in quasi tutti i giochi.
Io ne farei un solo discorso di Raster in questo preciso momento perchè se i futuri giochi dovessero far uso massivo del Rt sarà passato troppo tempo e una 3080 o 3090 che sia risulterebbe obsoleta.
Ma ad ogni presentazione di nuova architettura si parla di fase di transizione...
Con l'incognita dell'Rt che non sappiamo se prenderà piede e dopo quando tempo sarà implementato in quasi tutti i giochi.
Io ne farei un solo discorso di Raster in questo preciso momento perchè se i futuri giochi dovessero far uso massivo del Rt sarà passato troppo tempo e una 3080 o 3090 che sia risulterebbe obsoleta.
Ma ad ogni presentazione di nuova architettura si parla di fase di transizione...
Dipende da quando esce Hopper, alla fine Turing e' stata in giro per ben 2 anni, non mi e' sembrata una fase di transizione, se Hopper esce nel 2022/23 penso che anche a sto giro non si parla di fase di Transizione, ma se Hopper esce nel 2021 allora spendere per Ampere avendo Turnig non ha senso
MrBrillio
24-08-2020, 22:38
Ma che dite? Nei prossimi mesi anche un pacman avrà raytracing... Avete visto le presentazioni di tutto quello che uscirà prossimamente?
mikael84
24-08-2020, 23:18
Dipende da quando esce Hopper, alla fine Turing e' stata in giro per ben 2 anni, non mi e' sembrata una fase di transizione, se Hopper esce nel 2022/23 penso che anche a sto giro non si parla di fase di Transizione, ma se Hopper esce nel 2021 allora spendere per Ampere avendo Turnig non ha senso
Hopper probabilmente, potrebbe ripetere Volta HPC e uscire un anno dopo (quindi 2021), e si aspetta anche intel HPC.
Uno dei tanti problemi, sono le rese scarsissime, del chip Ampere.
Lato gaming ogni 2 anni, quindi 2022.;)
Hopper probabilmente, potrebbe ripetere Volta HPC e uscire un anno dopo (quindi 2021), e si aspetta anche intel HPC.
Uno dei tanti problemi, sono le rese scarsissime, del chip Ampere.
Lato gaming ogni 2 anni, quindi 2022.;)In quel caso sarebbero due anni fino alla prossima generazione, come si può dunque parlare di fase di transizione
redbaron
25-08-2020, 07:13
Ma anche hopper sará una transizione perché sará la prima volta di una nuova architettura. É sempre una transizione.
Alekos Panagulis
25-08-2020, 07:26
Secondo me Hopper uscirà entro il 2021, semplicemente perché penso che Nvidia non si senta per nulla a proprio agio con il pp Samsung e vorrà tornare a TSMC appena possibile. O forse, se non Hopper, ci sarà la serie ampere "super", che di botto farà diventare obsoleta la 3090 da punto di vista dell'efficienza.
Io, dopo gli entusiasmi iniziali, ho tirato il freno a mano. Starò a guardare attentamente, non sono più tanto sicuro di saltare sul carro di ampere nonostante abbia venduto la mia 2080ti.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
fireradeon
25-08-2020, 08:34
Se aspettate sempre uscirà qualcosa di meglio, l'errore è lì. Uno deve fare, secondo me, due considerazioni: 1) Quanto voglio spendere 2) Quanto penso possa durare. Stop
Io punto la 3090 ma voglio vedere come gira Cyberpunk 2077 che sarà il solito mattone alla The Witcher 3, che difatti è stato preso come parametro per diverso tempo per capire quanto in più andava una vga rispetto alla precedente.
Su quello faccio le mie considerazioni, se già gira a stento quello, passo perché vuol dire che la vga è già zoppa.
Aspetto prossimo anno qualche fantomatica 3090ti o qualche refresh, tanto a fine anno escono la ps5 e xbox x e ci sarà di che giocare per mesi.
Crysis90
25-08-2020, 08:45
A sto giro o 3090 o niente.
Ti ci vorrà un rene, preparati psicologicamente. :asd:
Jeetkundo
25-08-2020, 08:56
Se aspettate sempre uscirà qualcosa di meglio, l'errore è lì. Uno deve fare, secondo me, due considerazioni: 1) Quanto voglio spendere 2) Quanto penso possa durare. Stop
Io punto la 3090 ma voglio vedere come gira Cyberpunk 2077 che sarà il solito mattone alla The Witcher 3, che difatti è stato preso come parametro per diverso tempo per capire quanto in più andava una vga rispetto alla precedente.
Su quello faccio le mie considerazioni, se già gira a stento quello, passo perché vuol dire che la vga è già zoppa.
Aspetto prossimo anno qualche fantomatica 3090ti o qualche refresh, tanto a fine anno escono la ps5 e xbox x e ci sarà di che giocare per mesi.
Ma a leggervi pare che bisognerà aspettare parecchio per la fantomatica 12gb della 3090. Un altro anno con la 580 non mi sembra ideale :D, a sto' punto mi ricompro una 2080ti usata entro fine anno :D :D :D Comunque razionalmente tocca aspettare almeno tutto novembre o fino a quando Lisa si sveglia (svegliati ad ottobre su!).
TigerTank
25-08-2020, 08:58
Beh ma se consideri spesa e durata allora la 3090 non è il top della scelta. :D
E' la scheda per chi si può permettere certe spese sapendo già che durerà nel case anche meno di 2 annetti.
Ormai con le vga è inutile dire "me la faccio durare anni" perchè comunque ci saranno sempre nuove schede di fascia medio-alta che andranno meglio, includendo eventuali nuove featues e l'evoluzione del comparto rt. E dalle indiscrezioni che si leggono circa Hopper, tra MCM e altro, diciamo che Ampère non sembrerebbe un passo ideale da far durare e su cui spendere un rene :D
Peggio ancora se fosse pure vero che le Hopper da 5nm sarebbero dietro l'angolo in tempi più brevi dei soliti di generazione nvidia.
Io ormai non vado più oltre una certa spesa(e probabilmente non liquido più la vga) perchè tanto so che poi cambierei per una nuova, per un motivo o per un altro :D
I cavi variano in base al diametro, quelli più sottili da 0.81 e trasversale 0,51, ovvero lo standard, di bassa qualità di rame, sono i più soggetti a surriscaldamenti.
Ovviamente, per evitare tutto ciò, hanno abbassato gli standard, tarando a 72 e 144watt.
I cavi da 1.29 e 1.305 sono i migliori:)
ci sono tabelle montante molto precisi sulle distanze in AC a basso tasso di suscettibilità. Pensa in DC soggetta a drop continui su lunga percorrenza.
Edison perse contro Westinghouse remember :p
I circuiti elettronici hanno sempre cavi corti. Piu corto è meglio a prescidere dal diametro.
La sezione conta come conta l isolante.In un cavo è tutto importante perche favorisce il flusso e frena le resistenze se di buona fattura :)
Boh, perchè ad ora conosco più Intel che AMD.:D
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga Intel
so che vuoi farlo :D
ecco appunto, pensa ci fosse stato il DLSS su schede "normali", avresti fatto upgrade ogni due generazioni, percui qualche testone ha ben pensato di darlo nel momento in cui si sarebbe pensato a qualcos'altro spacciato come "un pacchetto unico" utile per uccidere non solo il concorrente (o comunque lasciarlo su un altro piano di confronto) ma pure le proprie vecchie vga (ste 1080ti devono morire!).... e fu il ritorno del sacro unto!
:ave:
è chiaro devono morire le vecchie vga e quelle cariattidi che le tengono per anni.magari piu di 5 :D
Con dlss la tenevo fino al 2030 :sofico:
Una insolente gm200 che si ostina a funzionare dignitosamente va fatta fuori via driver.
Una gp102 che osa insidiare tu102.
Peggio ancora overcloccata coi vecchi driver tallona la 3080 liscia e non sfigura contro contro ga102.
Giacchino nero sta li per quello come direbbe la Loren: ACCATTATEVILLE AMMEPERRE LA VECCHIA GPU ADDA SCHITTA'
Arrow0309
25-08-2020, 09:21
https://videocardz.com/newz/ek-promises-geforce-rtx-30-water-blocks-ready-at-or-close-to-launch
Bene, magari servirà. :p
c'è gia un templare delle gpu :O
FIXED:D
faccio rispondere la Loren :D
maggia scassat a wallera co sto fixesedde
amon.akira
25-08-2020, 09:28
in meanwhile... (https://www.overclock3d.net/news/software/tsmc_details_its_3nm_process_technology_-_mass_production_planned_for_2022/1)
paolox86
25-08-2020, 09:30
Per me 3090, se stiamo intorno ai 1500/1600 euro di prezzo. Ovvero 600 euro di differenza da versare al netto della vendita della 2080 ti, esattamente quanto al massimo ero disposto a versare. Altrimenti 3080.
redbaron
25-08-2020, 09:33
https://videocardz.com/newz/ek-promises-geforce-rtx-30-water-blocks-ready-at-or-close-to-launch
Non mi tange:p
Fuori budget :asd:
fireradeon
25-08-2020, 10:37
Ti ci vorrà un rene, preparati psicologicamente. :asd:
Fino a 1600 li spendo se va come spero, altrimenti aspetto.
Ma a leggervi pare che bisognerà aspettare parecchio per la fantomatica 12gb della 3090. Un altro anno con la 580 non mi sembra ideale :D, a sto' punto mi ricompro una 2080ti usata entro fine anno :D :D :D Comunque razionalmente tocca aspettare almeno tutto novembre o fino a quando Lisa si sveglia (svegliati ad ottobre su!).
Ma ora non esce ma 3090 da 24gb? Mi va bene anche quella se va come voglio io, altrimenti ciaone nVidia.
Beh ma se consideri spesa e durata allora la 3090 non è il top della scelta. :D
E' la scheda per chi si può permettere certe spese sapendo già che durerà nel case anche meno di 2 annetti.
Ormai con le vga è inutile dire "me la faccio durare anni" perchè comunque ci saranno sempre nuove schede di fascia medio-alta che andranno meglio, includendo eventuali nuove featues e l'evoluzione del comparto rt. E dalle indiscrezioni che si leggono circa Hopper, tra MCM e altro, diciamo che Ampère non sembrerebbe un passo ideale da far durare e su cui spendere un rene :D
Peggio ancora se fosse pure vero che le Hopper da 5nm sarebbero dietro l'angolo in tempi più brevi dei soliti di generazione nvidia.
Io ormai non vado più oltre una certa spesa(e probabilmente non liquido più la vga) perchè tanto so che poi cambierei per una nuova, per un motivo o per un altro :D
Ma sulla carta quando si pensa dovrebbero arrivare, nel 2021 o nel 2022?
Se è 2022 me ne frego e prendo la 3090, se è già 2021 allora meglio la 3080 che tira bene 12 mesi (sempre vedendo come va il gioco mattone).
mircocatta
25-08-2020, 10:40
Bene, magari servirà. :p
domanda stupida, ma quanto ci guadagnano?
la mia 1080ti SC2 aveva un dissipatore+placca per dissipare vrm e ram assurdi, di una complessità che questi waterblock si sognano, perchè allora un fullcover viene a costare cifre del genere? per il materiale usato?
Arrow0309
25-08-2020, 11:12
la mia 1080ti SC2 aveva un dissipatore+placca per dissipare vrm e ram assurdi, di una complessità che questi waterblock si sognano, perchè allora un fullcover viene a costare cifre del genere? per il materiale usato?
Aumentano le gpu, aumentano pure i waterblock, ormai tutti li vogliono in rame nickelato e Rgb.
Io piuttosto sono curioso come faranno a raffreddare il co processore sul retro, qua ci vorrebbe come min una piastra attiva come quella di Aquacomputer (optional).
Thunder-74
25-08-2020, 11:16
Perchè sono prodotti relativamente di nicchia e non sono tanti a produrli. Non siamo in economia di scala e per questo un bene risulta più costoso, indipendentemente da come e con che cosa viene prodotto ;)
mikael84
25-08-2020, 11:28
In quel caso sarebbero due anni fino alla prossima generazione, come si può dunque parlare di fase di transizione
Sono sempre due anni generalmente, può variare il chip HPC, come successo con Volta che debuttò l'anno dopo, anche per contrastare Intel.
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga Intel
so che vuoi farlo :D
Si, ma è troppo presto:p
Altrimenti lo utilizzerebbero per parlare di nvidia o di AMD, e durerebbe un giorno.:D
in meanwhile... (https://www.overclock3d.net/news/software/tsmc_details_its_3nm_process_technology_-_mass_production_planned_for_2022/1)
Tutto bello, però se JHH va di PP tarocchi, ci rimangono le specifiche.:)
Speriamo che riesca a prendersi il 5nm per Hopper.
Arrow0309
25-08-2020, 12:45
https://www.pcgamer.com/amp/msi-registers-nvidia-ampere-graphics-cards/
Arrow0309
25-08-2020, 13:25
La abbinerai a 6700k con il monitor in firma?:cry:
Incredibile come il tuo avatar sia attuale ancora oggi, con Ampere é ritornato in auge:D :D A volte ritornano cit.
:asd: :asd: :asd:
arkantos91
25-08-2020, 13:29
Comunque raga diciamolo pure che il problema 2000 euro di gpu è secondario rispetto al fatto di dover cambiare ali per un wattaggio superiore (col 650 non so se sarei a mio agio) e dover rimontare tutto :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
paolox86
25-08-2020, 13:58
La abbinerai a 6700k con il monitor in firma?:cry:
Incredibile come il tuo avatar sia attuale ancora oggi, con Ampere é ritornato in auge:D :D A volte ritornano cit.
Si, finché mi porterà benefici in 4K si. Con la 2080ti non avevo nessun problema, se lo dovessi avere con questa aggiornerò la CPU anche se volevo aspettare i prossimi processori serie cove per farlo
thunderforce83
25-08-2020, 14:08
https://www.game-debate.com/news/29446/msi-has-registered-29-different-variations-of-rtx-30-series-gpus
mmm:fagiano:
Free Gordon
25-08-2020, 14:09
Tutto bello, però se JHH va di PP tarocchi, ci rimangono le specifiche.:)
Speriamo che riesca a prendersi il 5nm per Hopper.
Ma ricordo che qualche tempo fa' proprio qui si diceva che il PP Sammy doveva essere il migliore a sto giro... :asd:
Dov'è finito tutto quell'ottimismo? :asd:
Comunque non mi fascerei così tanto la testa prima di sbatterla, tutto sto damage-control non genera hype nell'utenza :D ..Jinseng si potrebbe lamentare con il forum di hwup a sto giro :sofico:
Comunque raga diciamolo pure che il problema 2000 euro di gpu è secondario rispetto al fatto di dover cambiare ali per un wattaggio superiore (col 650 non so se sarei a mio agio) e dover rimontare tutto :D
Certo...quale pazzo non scambierebbe l'eventualità di sprecare 30min a risistemare ali e cavi, potendo invece spendere solamente la miseria di 2000 eurini e andare di plug&play con la nuova scheda... :asd:
redbaron
25-08-2020, 14:12
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-3090-rtx-3080-ampere-ga102-gpu-allegedely-pictured/
https://static.chiphell.com/forum/202008/25/190805d65dd1iy17l679u6.jpg
zetalife
25-08-2020, 14:36
Ma con l' uscita delle nuove 3000, la precedente 2080 TI a quanto la si potrà trovare nuova?
mikael84
25-08-2020, 14:37
Ma ricordo che qualche tempo fa' proprio qui si diceva che il PP Sammy doveva essere il migliore a sto giro... :asd:
Dov'è finito tutto quell'ottimismo? :asd:
Tutto molto interessante, ma evita di quotare me, che, mi pare l'abbia abbastanza bocciato da subito, considerando che non sai neppure perchè consuma così;)
Comunque non mi fascerei così tanto la testa prima di sbatterla, tutto sto damage-control non genera hype nell'utenza :D ..Jinseng si potrebbe lamentare con il forum di hwup a sto giro :sofico:
Sbattersi la testa per cosa, gli utenti sono ben consci che con questo PP in raster non vai lontano.
Appunto il raster, sai che nei 350watt ci sono 24gb di ram PAM4 che spostano 21 gb/s di dati (le gddr6 della ti si succhiavano 50watt e 25 dall'alimentazione per 11gb)
Appunto il raster 2, lo sai che questo chip potrebbe contenere, su un die da 627mm2, 125mm2 di unità tra tensor e doppie FP, che porterebbe una 3090 ad oltre 80tf RT, 168TF FP16 e 335 TOPS (oltre 3 volte arcturus MI100).
Ovviamente saprai pure, che nvidia può eseguire tutto contemporaneamente, non emulando.;)
Thunder-74
25-08-2020, 14:41
Ma con l' uscita delle nuove 3000, la precedente 2080 TI a quanto la si potrà trovare nuova?
se la devi prendere, prendila usata da Amazon , altrimenti nuova sarà una rimanenza di magazzino a un costo poco felice e poco conveniente se prezzata al costo di una 3080...
arkantos91
25-08-2020, 14:42
Certo...quale pazzo non scambierebbe l'eventualità di sprecare 30min a risistemare ali e cavi, potendo invece spendere solamente la miseria di 2000 eurini e andare di plug&play con la nuova scheda... :asd:
E ho pure dimenticato formattone e clean install di Windows obbligatori :ciapet:
Free Gordon
25-08-2020, 14:45
Ovviamente saprai pure, che nvidia può eseguire tutto contemporaneamente, non emulando.;)
Nvidia è una POTENZA! :sofico:
Non c'è dubbio..
Basta vedere che dissipatore hanno messo a bordo della 3090! :asd:
Cmq dal canto mio, conscio di non dover difendere nessuno (ci si sente leggeri...un sacco leggeri ad essere obiettivi :D ), attendo le nuove bombe di AMD prima di dire che Nvidia ha fatto male, perché potrebbero tranquillamente uscirsene con una bomba sparawatt pure loro... :rotfl:
Sarebbe una gen fantastica... :sofico: :sofico: :sofico:
Di solito il prezzo non subisce grosse modifiche e viene semplicemente soppiantata, fino a sparire del tutto.
Sull'usato invece segue una svalutazione che va di pari passo alle performance dei nuovi chip e relativo costo.
Però è presto per parlarne, finchè le schede non sono sul mercato i pronostici sono solo soggettivi...
mikael84
25-08-2020, 16:19
Non c'è dubbio..
E ci credo, guarda cosa sta facendo in campo pro. 48gb in nvlink a 3/3500 euro, solo la quadro per 48gb costava 10000$ (4000$ in più del modello da 24gb):p
24gb li aveva la Titan da 2500$ e perf simili alla 2080ti.
Sai che problema per loro avere qualche watt in più:sofico:
Cmq dal canto mio, conscio di non dover difendere nessuno (ci si sente leggeri...un sacco leggeri ad essere obiettivi :D ),
Ah beh, con post pieni di faccine, senza una parola tecnica.:sofico:
Tanto a te che ti frega, mica devi comprare.
attendo le nuove bombe di AMD prima di dire che Nvidia ha fatto male, perché potrebbero tranquillamente uscirsene con una bomba sparawatt pure loro... :rotfl:
Beh con un 7nm, per ora, abbiamo 225w ref, per 10mtransistor, e custom da 270 watt (a momenti si arriva alla 3080)
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-5700-xt-nitro/images/power-gaming-average.png
La MSI consuma 3 watt in meno, di una 2080ti FE (occata di suo) da 18,6mtransistor con un nodo di vantaggio.
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-5700-xt-gaming-x/images/power-gaming-average.png
Per ora non è un bel biglietto da visita, considerando che A100 HPC pcie viene data per 250watt a 7nm con 54mtransistor.:p
Non vedo l'ora di prendere un prestito in banca per PSU, connettore e gpu nuova NVIDIA.
Gli sfigati AMD che faranno il 40% di fps in meno potranno solo :mc:
puppatroccolo
25-08-2020, 16:39
Secondo voi uscira una 2660 con 8 gb ddr6? Che prezzo potrebbe avere?
AceGranger
25-08-2020, 16:39
Non vedo l'ora di prendere un prestito in banca per PSU, connettore e gpu nuova NVIDIA.
se devi chiedere un prestito per quella cifra stai messo male, non mi preoccuperei della GPU :sofico:
OrazioOC
25-08-2020, 16:49
se devi chiedere un prestito per quella cifra stai messo male, non mi preoccuperei della GPU :sofico:
Io non vorrei star qui a fare i conti in tasca alla gente, ma chi parla di 3080/3090, dubito che sia gente con problemi di finanze. :asd:
Altro discorso è non voler spendere certe cifre per una gpu da adibire al solo gaming.
attendo le novita per la 3070 e vedere se vale la pena sostituire la mia.. perche sbaglio o fin ora sono uscite le specifiche solo della 3090? scusate non ho letto tutte le page
Io se butta male come dite posso aspettare ancora ma il monitor 4K lo vorrei prendere comunque.
Sono uno di quei bavboni che è riuscito a sopravvivere con la 1080 Ti...e sono ancora vivo...pensate!! :eek:
OrazioOC
25-08-2020, 18:01
https://videocardz.com/newz/nvidias-first-pcie-4-0-geforce-gaming-gpu-is-mx450
eh si cavolo, mannaggia che umiliazione! :banned:
Io non vorrei star qui a fare i conti in tasca alla gente, ma chi parla di 3080/3090, dubito che sia gente con problemi di finanze. :asd:
Altro discorso è non voler spendere certe cifre per una gpu da adibire al solo gaming.
Sappiamo bene che al giorno d'oggi i ragazzini senza un minimo di traccia di neuroni nella testa, strisciano la carta della mamma e poi arrivano le sorprese da diversi mila euro.
Quindi il tuo dubbio è si lecito ma non una certezza
Ale55andr0
25-08-2020, 19:17
Non c'è dubbio..
Cmq dal canto mio, conscio di non dover difendere nessuno (ci si sente leggeri...un sacco leggeri ad essere obiettivi :D ), attendo le nuove bombe di AMD prima di dire che Nvidia ha fatto male, perché potrebbero tranquillamente uscirsene con una bomba sparawatt pure loro... :rotfl:
mmm, può essere visti i precedenti, ma se il 50% di performance in più per watt rispetto le precedenti gpu fosse vero non dovrebbero essere più avide di ampere,o almeno, ad oggi non paiono esserci nuovi connettori pure per amd :asd:. Poi imho più che il consumo, cio' che guaderanno i più saranno prestazioni e prezzo....
Da quel punto di vista non resta che aggrapparsi alla "promessa" di voler fare "il ryzen" delle gpu, quindi si suppone buone prestazioni a prezzo competitivo. :fagiano: Si vedrà.
AceGranger
25-08-2020, 19:18
Sappiamo bene che al giorno d'oggi i ragazzini senza un minimo di traccia di neuroni nella testa, strisciano la carta della mamma e poi arrivano le sorprese da diversi mila euro.
Quindi il tuo dubbio è si lecito ma non una certezza
bè, un genitore cosi, puo accompagnare solo :asd:
mmm, può essere visti i precedenti, ma se il 50% di performance in più per watt rispetto le precedenti gpu fosse vero non dovrebbero essere più avide di ampere,o almeno, ad oggi non paiono esserci nuovi connettori pure per amd :asd:. Poi imho più che il consumo, cio' che guaderanno i più saranno prestazioni e prezzo....
Da quel punto di vista non resta che aggrapparsi alla "promessa" di voler fare "il ryzen" delle gpu, quindi si suppone buone prestazioni a prezzo competitivo. :fagiano: Si vedrà.
bè, non è che serva un connettore nuovo per essere energivore; il connettore nuovo semplifica la vita e migliora la parte di alimentazione; VEGA FE liquid era anche lei 375W, almeno pero nVidia non ha fatto al minchiata di metterci un liquid all-in-one.
Ale55andr0
25-08-2020, 19:31
almeno pero nVidia non ha fatto al minchiata di metterci un liquid all-in-one.
giusto, ci ha solo piazzato una tonnellata di dissipatore piega slot, si suppone dotato di asta telescopica di sostegno estraibile :D
mikael84
25-08-2020, 19:35
Se utilizza un monolitico da 505mm2 con 16gb di ram, non lo regalerà, abbiamo già visto con navi10.
Per fare un ryzen dovrebbe presentare un MCM ben progettato.;)
AceGranger
25-08-2020, 19:47
giusto, ci ha solo piazzato una tonnellata di dissipatore piega slot, si suppone dotato di asta telescopica di sostegno estraibile :D
questione di gusti, sempre meglio che un bagaglio con tubi.
Ale55andr0
25-08-2020, 19:48
questione di gusti, sempre meglio che un bagaglio con tubi.
che raffredda meglio di qualsivoglia dissi ad aria, se a uno non piace è altro conto
Ale55andr0
25-08-2020, 19:50
Se utilizza un monolitico da 505mm2 con 16gb di ram, non lo regalerà, abbiamo già visto con navi10.
Per fare un ryzen dovrebbe presentare un MCM ben progettato.;)
bisogna vedere come è piazzato rispetto alla rivale per prestaizoni e costi, dipende da quello il fatto che sia un "ryzen" o meno, mica fare un ryzen significa svendere. A me cmq non interessano le supertop a sto giro :D
AceGranger
25-08-2020, 20:04
che raffredda meglio di qualsivoglia dissi ad aria, se a uno non piace è altro conto
quel cosino all-in-one è da vedere, perchè è esattamente come gli All-in-one delle CPU di fascia bassa che sono peggiori dei dissi ad aria top, e i gli ultimi dissipatori di nVidia mi sembrano gia di default non di livello dissimile da molte custom.
senza contare che voglio vedere dove li metti 2 di quei bagagli con tubi in un sistema nVlink
AkiraFudo
25-08-2020, 20:54
quel cosino all-in-one è da vedere, perchè è esattamente come gli All-in-one delle CPU di fascia bassa che sono peggiori dei dissi ad aria top, e i gli ultimi dissipatori di nVidia mi sembrano gia di default non di livello dissimile da molte custom.
senza contare che voglio vedere dove li metti 2 di quei bagagli con tubi in un sistema nVlink
bhe ma pure due rtx 3090 John-Hsun Holmes edition non entrano tanto facilmente...
Beh lol scusa però ma sono sicuro che se la avesse presentato AMD una VGA con un 12 pin, la storia del connettore figo efficiente e ben progettato sarebbe stata "se già con le polaris sfondavano le mobo ora sfondano pure gli alimentatori, vergognah e scaffaleh!" :O
Boh, io non capisco, bisogna vedere le prestazioni e caratteristiche, come fate a dire che 350w una scheda da oltre 21tf con 24gb usb-c, che da sola mi sembra consumi 30w, sia una vergogna. Al momento la controparte ne consuma 225w per 10tf 8gb a 7nm.
IMHO
Ale55andr0
25-08-2020, 21:06
:mc:
ma che stai a di'? ti sei fatto un film tutto tuo :asd:
Torniamo IT va' :O
AceGranger
25-08-2020, 21:07
Beh lol scusa però ma sono sicuro che se la avesse presentato AMD una VGA con un 12 pin, la storia del connettore figo efficiente e ben progettato sarebbe stata "se già con le polaris sfondavano le mobo ora sfondano pure gli alimentatori, vergognah e scaffaleh!" :O
Sinceramente non ho idea di cosa tu stia dicendo sul peso delle Polaris.
e per me, il problema non è MAI stato il consumo, ma il consumo/prestazioni; il problema non è che la 3090 consumi tanto, ma l'eventualita che consumi senza avere prestazioni.
Anche i Threadripper consumano un botto, ma sono super prestanti, ergo, non è un problema di quanto consumano come valore assoluto.
La critica alle GPU AMD è SEMPRE stata rivolta al fatto che i consumi elevati non sono mai stati proporzionati alle prestazioni; dopo di che, AMD puo fare tutto ciò che vuole di proprietario, non sono mai stato contrario a soluzioni proprietarie e mai lo sarò, se mi offrono hardware o software di qualita che funzionano ben vengano.
AceGranger
25-08-2020, 21:10
:mc:
si certo, ora vuoi venirmi a dire che quell'accrocchio al-in-one è migliore di un dissi custom ad aria :asd:
si è visto che faville di vendite ha fatto...
ma che stai a di'? ti sei fatto un film tutto tuo :asd:
Torniamo IT va' :O
che, al dila dei miei gusti personali, 2 GPU con liquido all-in-one avrebbero rappresentato un problema di sistemazione dei radiatori nei case.
bhe ma pure due rtx 3090 John-Hsun Holmes edition non entrano tanto facilmente...
io do per scontato che uno che spende 2000 euro per una GPU non faccia il pezzente con un case da 50 euro e in case di fascia alta se ce ne entra una ce ne entrano 2.
e non parlo di chissa quali case; io ho un normalissimo Corsair Obsidian 750D e ce ne starebbero 2 senza problemi; sicuramente meglio che trovare posto per 2 radiatori piccoli in aggiunta a quello gia presente della CPU.
EDIT, controllando mi pare ci stiano tranquillamente anche nel fratellino piu piccolo Obsidian 500D.
anche perchè a quel punto mi farei un custom loop...
FrancoBit
25-08-2020, 21:15
Chissá come saranno contenti quelli che come me si sono fatti tutto il set sleeve cablemod nel dover mettere questo fantastico adattatore a 12 pin, e ritrovarsi improvvisamente il proprio alimentatore superato (solo secondo nvidia eh) in legacy:D :D
Vedremo seasonic & company fare nuovi modelli con connettore nativo 12 pin molto presto..
Ingiustificabile, impossibile giustificare tale mossa, un 3*8 pin giá dalle Fe sarebbe stato improponibile, con un 2*8 non hai nessun margine di oc e PL a 105% come massimale, una vergogna, torniamo sempre a bomba, schede nate malissimo su un pp pessimo.
P.s l'AIO servirebbe eccome, sono proprio curioso di vederei dissi delle fe ad aria, sotto torture test in 4k dopo 30 minuti, 350w da dissipare ad aria sono tosti, giá superati i 300w cominciano i problemi e bisogna far girare veramente le ventole.Ho quasi pagato di più i cablemod dell'alimentatore -.-
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Marscorpion
25-08-2020, 21:19
Chissá come saranno contenti quelli che come me si sono fatti tutto il set sleeve cablemod nel dover mettere questo fantastico adattatore a 12 pin, e ritrovarsi improvvisamente il proprio alimentatore superato (solo secondo nvidia eh) in legacy:D :D
Vedremo seasonic & company fare nuovi modelli con connettore nativo 12 pin molto presto..
Non dirlo a me che ho speso una cifra tra cavo 16 AWG, pin, sleeve tutto MDPC-X per farmi tutti i cavi dell'ali da zero su misura :muro: Mi ricordo ancora i polpastrelli tagliuzzati e bruciacchiati che neanche più lo smartphone mi ricosceva l'impronta :D
Vorrà dire che metterò mano anche all'adattatore 12 pin allungandolo e poi via di sleeving
Chissá come saranno contenti quelli che come me si sono fatti tutto il set sleeve cablemod nel dover mettere questo fantastico adattatore a 12 pin, e ritrovarsi improvvisamente il proprio alimentatore superato (solo secondo nvidia eh) in legacy
Benvenuto nel mondo dell'elettronica di consumo.
AkiraFudo
25-08-2020, 22:24
si certo, ora vuoi venirmi a dire che quell'accrocchio al-in-one è migliore di un dissi custom ad aria :asd:
si è visto che faville di vendite ha fatto...
che, al dila dei miei gusti personali, 2 GPU con liquido all-in-one avrebbero rappresentato un problema di sistemazione dei radiatori nei case.
io do per scontato che uno che spende 2000 euro per una GPU non faccia il pezzente con un case da 50 euro e in case di fascia alta se ce ne entra una ce ne entrano 2.
e non parlo di chissa quali case; io ho un normalissimo Corsair Obsidian 750D e ce ne starebbero 2 senza problemi; sicuramente meglio che trovare posto per 2 radiatori piccoli in aggiunta a quello gia presente della CPU.
EDIT, controllando mi pare ci stiano tranquillamente anche nel fratellino piu piccolo Obsidian 500D.
anche perchè a quel punto mi farei un custom loop...
magari dico una cazzata ma molto ad occhio avresti una cosa del genere:
https://i.postimg.cc/R0k8m309/product.png
tu in firma hai una mobo con una m.2 expander e una 10Gigabit Lan, queste due schedine poi te le infili nello slot posteriore :ciapet:
https://i.postimg.cc/pXcsx907/Untitled.png
👋🏻👋🏻 anche al 2digit code che verrebbe probabilmente coperto...
AceGranger
25-08-2020, 22:53
CUT
tu in firma hai una mobo con una m.2 expander e una 10Gigabit Lan, queste due schedine poi te le infili nello slot posteriore :ciapet:
CUT
�������� anche al 2digit code che verrebbe probabilmente coperto...
tralasciando che ho parlato di case e non di MB :sofico:
Potrei montarla sul quinto PCI-EX a 8x ( essendo 8X PCI-EX 4.0 non risentirebbe di nulla ), sul case ci sta anche montandola sull'ultimo; e potrei usare la scheda di rete in tranquillita; l'expander bho, è inutile, avrei preferito non averlo e risparmiare 10 euro, è li nella scatola mai spacchettato; il digit code non lo vedo comunque, il PC sta dall'altra parte del muro e fra poco finira a 2,2 metri di altezza sempre dall'altra parte del muro quindi :p; se mai avessi tutta questa esigenza di leggere i codici toglierei una GPU.
e comunque, le 3090 forse finiranno sulla nuova workstation :asd: quindi nessuno sbatti, prima devo prendere un'altro Threadripper e la prossima MB la prendero con 10G integrata, al tempo era disponibile solo questa :stordita: .
[IMG]https://i.postimg.cc/R0k8m309/product.png[/IMG
[IMG]https://i.postimg.cc/pXcsx907/Untitled.png[/IMG
👋🏻👋🏻 anche al 2digit code che verrebbe probabilmente coperto...
Non avendo la scheda non sono sicuro, ma non potrebbe usare l'ultimo?
AceGranger
25-08-2020, 23:03
Non avendo la scheda non sono sicuro, ma non potrebbe usare l'ultimo?
si, potrei montarla sul quinto PCI-EX, è 8X, ma PCI-EX 4.0 8X è come se fosse 16x 3.0, quindi nessuna perdita.
AkiraFudo
25-08-2020, 23:09
si va bene il compromesso si può sempre trovare, quello che volevo intendere è che in generale, almeno a me, non sembra molto più facile montare due mostri tri-slots rispetto ai due ipotetici "bagagli" allinone :)
AceGranger
25-08-2020, 23:13
si va bene il compromesso si può sempre trovare, quello che volevo intendere è che in generale, almeno a me,
e quale compromesso sarebbe ? il PCI-EX 8X 4.0 non è un compromesso, funzionerebbe nello stesso identico modo e alla stessa identica velocita.
mikael84
25-08-2020, 23:23
bisogna vedere come è piazzato rispetto alla rivale per prestaizoni e costi, dipende da quello il fatto che sia un "ryzen" o meno, mica fare un ryzen significa svendere. A me cmq non interessano le supertop a sto giro :D
Non è questione di svendere, è che un chip progettato in MCM, potrebbe essere una rivelazione tra i monolitici. Parliamo di stack piccoli con interposer.
Il problema sono sempre state le latenze nelle GPU, ma dovrebbero essere a buon punto.
Cmq neppure a me interessa il top, spero ci siano buone soluzioni in fascia 3070/ti. 6/700 di più non spendo.:)
e quale compromesso sarebbe ? il PCI-EX 8X 4.0 non è un compromesso, funzionerebbe nello stesso identico modo e alla stessa identica velocita.
A te frega meno di 0 via nvlink.:p
AceGranger
25-08-2020, 23:41
Non è questione di svendere, è che un chip progettato in MCM, potrebbe essere una rivelazione tra i monolitici. Parliamo di stack piccoli con interposer.
Il problema sono sempre state le latenze nelle GPU, ma dovrebbero essere a buon punto.
Cmq neppure a me interessa il top, spero ci siano buone soluzioni in fascia 3070/ti. 6/700 di più non spendo.:)
A te frega meno di 0 via nvlink.:p
ah si, quello nemmeno lo contavo :p
si va bene il compromesso si può sempre trovare, quello che volevo intendere è che in generale, almeno a me, non sembra molto più facile montare due mostri tri-slots rispetto ai due ipotetici "bagagli" allinone :)
Però la soluzione tri slot ad aria è pur sempre standard, un AIO no. Soprattutto nel settore pro.
Che poi sia più performante, ok.
AkiraFudo
25-08-2020, 23:50
@ace
Okay ma il discorso è generale. nel tuo nel caso un riser oppure ultimo slot....ho detto "compromesso" , chiamiamola soluzione.. nvlink non richiede un bridge? riesci a collegarle fino all'ultimo slot?
Immagina altre casistiche...le variabili sono molteplici.
Io per esempio ho un fractal R5, nell'ultimo slot non potrei mettere una scheda 3 slots, non mi entrerebbe, e non è un case piccolissimo o da due soldi.
Insomma due radiatori ripeto "imho" si piazzano più facilmente; se non lo hanno fatto probabilmente è per problemi tecnici (coprocessore?) e/o costi, immagino lo abbiamo comunque valutato.
@san
vero ma anche se si adatta in certi ambiti la RTX3090 è pur sempre una scheda rivolta al gaming o no?
@san
vero ma anche se si adatta in certi ambiti la RTX3090 è pur sempre una scheda rivolta al gaming o no?
Diciamo che sono ibride. E JHH sa che probabilmente ne venderà di più ai pro, quindi preferisce la soluzione standard.
AceGranger
26-08-2020, 00:04
@ace
Okay ma il discorso è generale. nel tuo nel caso un riser oppure ultimo slot....ho detto "compromesso" , chiamiamola soluzione.. nvlink non richiede un bridge? riesci a collegarle fino all'ultimo slot?
presumo ci saranno i nuovi bridge, come gli attuali da 2-3-4 slot; vedremo come l'avranno pensata.
Immagina altre casistiche...le variabili sono molteplici.
Io per esempio ho un fractal R5, nell'ultimo slot non potrei mettere una scheda 3 slots, non mi entrerebbe, e non è un case piccolissimo o da due soldi.
Insomma due radiatori ripeto "imho" si piazzano più facilmente; se non lo hanno fatto probabilmente è per problemi tecnici (coprocessore?) e/o costi, immagino lo abbiamo comunque valutato.
certo, sicuramente ci sono infinite casistiche.
@san
no, sara rivolta a entrambi i settori ed è uno dei motivi per il quale stanno raggiungendo quei prezzi
mikael84
26-08-2020, 00:08
@ace
Il bridge va cambiato cmq.
Visto che attualmente hanno beccato tutto, non è neppure da escludere.
128TOPS per i pro, quanto la 2080ti e 3mtransistor
AceGranger
26-08-2020, 00:16
Il bridge va cambiato cmq.
Visto che attualmente hanno beccato tutto, non è neppure da escludere.
128TOPS per i pro, quanto la 2080ti e 3mtransistor
ma sarebbe un co-processore oltre i tensor ? il suo scopo teoricamente quale dovrebbe essere ?
mikael84
26-08-2020, 00:49
ma sarebbe un co-processore oltre i tensor ? il suo scopo teoricamente quale dovrebbe essere ?
Quello inquadrato da Igor e dai vari wccftech, è un'acceleratore di reti neurali (DNN).
Si tratta di una prima configurazione MCM per datacenter (ai gamer frega nulla), ma è lo stesso apparso nei rumors.
36 piccoli die( I/O di 100gb/s).
A 1800mhz, offre 128 TOPS .
Ogni core elabora 4 TOPS.
Dentro i 36 DIE, ci sono i vari collegamenti e 16 processing elements (PEs), per un totale di 576pes.
Il Risc-V comanda i vari PES e gestisce la comunicazione, accesso alla cache etc.
Tutta roba DL e IA.:)
ultimate trip
26-08-2020, 06:58
copiato da una press release presa a caso:
"Infine, le nuove tecniche di ottimizzazione dell’efficienza dell’architettura Ampere sfruttano la natura intrinseca delle reti neurali e della matematica dell’intelligenza artificiale per raddoppiare le prestazioni, ottenendo il 50% di “sparsity”. Queste caratteristiche portano Nvidia a dichiarare che l’architettura Ampere offre il più grande balzo in avanti delle prestazioni fino ad oggi, tra le sue otto generazioni di Gpu, per unificare il training e l'inferenza di intelligenza artificiale e incrementare le prestazioni fino a 20 volte rispetto ai prodotti predecessori.
Combinate, le nuove funzionalità rendono la Gpu Nvidia A100, sottolinea la società produttrice, ideale per carichi di lavoro diversi e impegnativi, tra cui training e inferenza di intelligenza artificiale, così come simulazione scientifica, intelligenza artificiale conversazionale, sistemi di raccomandazione, genomica, data analytics ad alte prestazioni, modellazione sismica e previsioni finanziarie."
Effettivamente col gaming c'entra nulla
ultimate trip
26-08-2020, 07:04
Quello inquadrato da Igor e dai vari wccftech, è un'acceleratore di reti neurali (DNN).
Si tratta di una prima configurazione MCM per datacenter (ai gamer frega nulla), ma è lo stesso apparso nei rumors.
36 piccoli die( I/O di 100gb/s).
A 1800mhz, offre 128 TOPS .
Ogni core elabora 4 TOPS.
Dentro i 36 DIE, ci sono i vari collegamenti e 16 processing elements (PEs), per un totale di 576pes.
Il Risc-V comanda i vari PES e gestisce la comunicazione, accesso alla cache etc.
Tutta roba DL e IA.:)
ma è solo sulla 3090 o anche sulla 3080? perchè arrivo a comprendere che la 3090 è un prodotto rivolto anche a utenza professionale, ma se anche sulla 3080 è pieno di roba che lato gaming non serve forse dovrei ripensare questo upgrade
Che venga presto il 1 Settembre perchè di leggere sempre le solite cose da decine di pagine è stancante, un paio di utenti poi sono un disco rotto; copia/incolla da giorni e giorni :O
redbaron
26-08-2020, 08:11
https://twitter.com/_rogame/status/1298419598161776640
Un’analisi per passare il tempo....
https://twitter.com/_rogame/status/1298419598161776640
Un’analisi per passare il tempo....
Pensavo peggio, il die size se confermato di 628mmq è simile a quello di GM200
OrazioOC
26-08-2020, 08:48
Può essere?:D (https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/igtu4k/kopite7kimi_update_the_benchmark_tse_3090fe_100/)
domenico88
26-08-2020, 08:50
Che venga presto il 1 Settembre perchè di leggere sempre le solite cose da decine di pagine è stancante, un paio di utenti poi sono un disco rotto; copia/incolla da giorni e giorni :O
Ma davvero, non si può leggere niente :O
Thunder-74
26-08-2020, 09:49
Quello che più snerva sono gli OT AMD style...
Crysis90
26-08-2020, 09:52
Madonna, veramente. :(
Quello che più snerva sono gli OT AMD-fanboy style...
Precisiamo.
AMD non c'entra nulla negli OT, poverina. :asd:
ghiltanas
26-08-2020, 09:55
https://www.techpowerup.com/271394/msi-registers-29-upcoming-ampere-graphics-cards-with-the-eec
Sarebbe interessante avere tutta la lineup da subito, o comunque nel breve periodo.
maxmix65
26-08-2020, 10:26
Per la 3080 Un insider riferisce che il prezzo parte da 7.999 yuan o $ 1.150
Quindi come da MIA previsione del 1 Agosto avrei azzeccato in pieno i prezzi delle schede sia della 3090 che della 3080...
Mi sa che quelli di Nvidia leggono sto 3D :D :cool:
OrazioOC
26-08-2020, 10:27
Quindi come da MIA previsione del 1 Agosto avrei azzeccato in pieno i prezzi delle schede sia della 3090 che della 3080...
Si ma, se è anche confermato l'ultimo leak, la 3080 si mette dietro di un 35% la 2080 ti, diventandone quasi la legittima erede.
devAngnew
26-08-2020, 10:44
errore
Mi sa che quelli di Nvidia leggono sto 3D :D :cool:Se monta 20gb sicuramente.
Altrimenti è pura follia.
Hanno scalato tutte le GPU di 1 fascia per la seconda volta. Inventandosi una 3090 aka Titan Lite tra la Ti (3080) e la Titan vera e propria.
Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
fafathebest
26-08-2020, 10:56
https://videocardz.com/newz/confirmed-nvidia-geforce-rtx-3090-has-24gb-memory-rtx-3080-gets-10gb
Follia che costi più di 1000 $ la 3080 per me
ninja750
26-08-2020, 10:57
Può essere?:D (https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/igtu4k/kopite7kimi_update_the_benchmark_tse_3090fe_100/)
see +60% tra 2080ti e 3090? :sofico:
avremmo la 3060 come la 2080ti :D
https://www.techpowerup.com/271394/msi-registers-29-upcoming-ampere-graphics-cards-with-the-eec
Sarebbe interessante avere tutta la lineup da subito, o comunque nel breve periodo.
li c'è scritto in teoria solo fino alla 3070 (quindi no 3060 ecc)
https://videocardz.com/newz/confirmed-nvidia-geforce-rtx-3090-has-24gb-memory-rtx-3080-gets-10gb
Inviato dal mio GM1900 utilizzando TapatalkAnche costasse 799 aka 900 euro da noi, le custom arriveranno sicuro a 1000/1100 euro a seconda della versione. Ma una FE a più di 1k con 10gb non esiste.
Jeetkundo
26-08-2020, 11:00
Si ma, se è anche confermato l'ultimo leak, la 3080 si mette dietro di un 35% la 2080 ti, diventandone quasi la legittima erede.Fonte? Sarebbe troppo bello per essere vero (e si risparmiano soldi scaffalando la 3090).
OrazioOC
26-08-2020, 11:02
Fonte? Sarebbe troppo bello per essere vero (e si risparmiano soldi scaffalando la 3090).
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/igtu4k/kopite7kimi_update_the_benchmark_tse_3090fe_100/
ninja750
26-08-2020, 11:02
Se monta 20gb sicuramente.
Hanno scalato tutte le GPU di 1 fascia per la seconda volta. Inventandosi una 3090 aka Titan Lite tra la Ti (3080) e la Titan vera e propria.
visto che hanno venduto bene turing non vedo perchè non rifare il giochino anche con ampere, le vendono lo stesso a prescindere dal prezzo basta leggere in questo forum
se sono confermati siamo peggio della follia, cioè stasi perf/prezzo da quanti anni ormai? tutta la roba nuova va più della vecchia ma devi pagare di più.
just buy it :O
AceGranger
26-08-2020, 11:06
"The GeForce RTX 3080 has been confirmed with 10GB GDDR6X memory. This is a lot less than RTX 3090, but what this means is that there is room for RTX 3080 SUPER with 16GB in the future"
:mbe: e come farebbero a collegare i 16GB a un bus a 320bit; dovrebbe averne 20 di GB.
Predator_1982
26-08-2020, 11:16
Se monta 20gb sicuramente.
:sofico: :sofico: :sofico: :read:
"The GeForce RTX 3080 has been confirmed with 10GB GDDR6X memory. This is a lot less than RTX 3090, but what this means is that there is room for RTX 3080 SUPER with 16GB in the future"
:mbe: e come farebbero a collegare i 16GB a un bus a 320bit; dovrebbe averne 20 di GB.Sempre una meraviglia vedere che chi lavora nel settore non sa manco quello che scrive....
Poi ci lamentiamo delle recensioni pressappochiste.
Portocala
26-08-2020, 11:26
E per noi poweri? Una scheda da 300-350 euro non c'è?
Thunder-74
26-08-2020, 11:31
Madonna, veramente. :(
Precisiamo.
AMD non c'entra nulla negli OT, poverina. :asd:
lo avevo lasciato intendere per non flammare :fagiano:
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/igtu4k/kopite7kimi_update_the_benchmark_tse_3090fe_100/
se veramente la 3090 è sopra alla 3080 del solo 18% in un bench (ben diverso dalla situazione in game), sta 3090 è una purga....
Sempre più convito ad attendere che esca una 3080ti o super che sia, per poi decidere se prendere quella o la 3080 liscia che subirà un deprezzamento...
ninja750
26-08-2020, 11:33
2060 liscia :O la super costa già troppo
mikael84
26-08-2020, 11:38
copiato da una press release presa a caso:
"Infine, le nuove tecniche di ottimizzazione dell’efficienza dell’architettura Ampere sfruttano la natura intrinseca delle reti neurali e della matematica dell’intelligenza artificiale per raddoppiare le prestazioni, ottenendo il 50% di “sparsity”. Queste caratteristiche portano Nvidia a dichiarare che l’architettura Ampere offre il più grande balzo in avanti delle prestazioni fino ad oggi, tra le sue otto generazioni di Gpu, per unificare il training e l'inferenza di intelligenza artificiale e incrementare le prestazioni fino a 20 volte rispetto ai prodotti predecessori.
Combinate, le nuove funzionalità rendono la Gpu Nvidia A100, sottolinea la società produttrice, ideale per carichi di lavoro diversi e impegnativi, tra cui training e inferenza di intelligenza artificiale, così come simulazione scientifica, intelligenza artificiale conversazionale, sistemi di raccomandazione, genomica, data analytics ad alte prestazioni, modellazione sismica e previsioni finanziarie."
Effettivamente col gaming c'entra nulla
Lo sparsity riguarda i tensor new gen.
Tutti i valori non 0, vengono suddivisi e compressi, creando di fatto un raddoppio delle prestazioni, tra 0 e non 0.
Funziona per calcoli di tipo TF a mantissa da FP16, BF ed i vari INT
https://i.postimg.cc/vTschSK1/sparsity.png
Il coprocessore utilizza die piccoli die da vari PES, che si occupano solo di bassa precisione.:)
ma è solo sulla 3090 o anche sulla 3080? perchè arrivo a comprendere che la 3090 è un prodotto rivolto anche a utenza professionale, ma se anche sulla 3080 è pieno di roba che lato gaming non serve forse dovrei ripensare questo upgrade
La 3080 è lo stesso chip della 3090, ma storpiato in cache e cc, ovviamente condivide tutto l'extra con la 3090, come nvlink.
Non sono due chip distinti, quindi, salvo sorprese, ci sarà tutto.:)
Pensavo peggio, il die size se confermato di 628mmq è simile a quello di GM200
E' da tempo che gira quel core, teoricamente sono quasi 900mm2 turing.:)
Quello che più snerva sono gli OT AMD style...
Il confronto ci sta, se ti riferisci a me, l'ho dovuto in parte fare, per spiegare i consumi della GPU, rapportandoli a chi se la ride con i 7nm.:)
Questo leak gira da tanto, però per ottenere un +35% di prestazioni, devi aver fatto miracoli via IPC, ottimizzato il bench (migliorando il basso livello), oppure, è riuscito a stirarlo malgrado il PP, magari lavorando intelligentemente sulle pipe.
:mbe: e come farebbero a collegare i 16GB a un bus a 320bit; dovrebbe averne 20 di GB.
Infatti non si può, la maggior parte di questi "siti", non è in grado neppure di calcolare queste cose.
Per 16gb, dovresti scendere a 256 bit e mettere la doppia densità, ma se si chiama super, dovrebbe essere una 3080 pompata, non devastata di più.:p
OrazioOC
26-08-2020, 11:38
3060, che però arriverà verso fine anno, 1920 cc, 192 bit di bus e 6-12gb di vram, performance comparabili alla 2070s, con prezzi e consumi inferiori.
OrazioOC
26-08-2020, 11:40
Questo leak gira da tanto, però per ottenere un +35% di prestazioni, devi aver fatto miracoli via IPC, ottimizzato il bench (migliorando il basso livello), oppure, è riuscito a stirarlo malgrado il PP, magari lavorando intelligentemente sulle pipe.
Tutte cose che nvidia può fare, e visto che ampere durerà 2 annetti, direi che è il minimo.:D
Crysis90
26-08-2020, 11:40
Sappiamo benissimo che i prezzi buttati là da canali di vendita prima dell'uscita sono sempre gonfiati.
1.150$ per una 3080 è pura follia.
In Italia diventerebbero ben 1.300 euro, come minimo.
Ma chi cavolo se le compra queste nuove schede. :asd:
mikael84
26-08-2020, 11:43
Sempre una meraviglia vedere che chi lavora nel settore non sa manco quello che scrive....
Poi ci lamentiamo delle recensioni pressappochiste.
Pazzeso, sopratutto quando vedo grosse riviste fare copia e incolla.
non si danno pace su quel taglio, perchè lo presenterà AMD, ma questa avrà un bus a 512bit. Grazie al ...:D
La 3060, ma uscirà dopo di GA104.
lo avevo lasciato intendere per non flammare :fagiano:
Ah ecco, perchè ho dovuto fare qualche confronto tecnico su AMD (che ci sta).:p
Tutte cose che nvidia può fare, e visto che ampere durerà 2 annetti, direi che è il minimo.:D
Ovviamente. Cmq è stano che non sia uscito qualche leak 3dmark vero e proprio, in cui viene mostrato il punteggio del chip.
JHH vuole fare il misterioso, quando si sa quasi tutto.
mikael84
26-08-2020, 11:43
doppio, problemi con il server, scusate.
Predator_1982
26-08-2020, 11:47
Sappiamo benissimo che i prezzi buttati là da canali di vendita prima dell'uscita sono sempre gonfiati.
1.150$ per una 3080 è pura follia.
In Italia diventerebbero ben 1.300 euro, come minimo.
Ma chi cavolo se le compra queste nuove schede. :asd:
comunque, se la 3080 praticamente sostituisse la 2080 Ti, a questo punto un ottimo acquisto sarebbe la 3070, magari prezzata più o meno come la 2080 FE all'uscita...Se andasse anche pochi punti % in più della 2080 Ti sarebbe ottimo.
Del nome francamente mi interessa poco.
redbaron
26-08-2020, 11:49
Non si sanno le specifiche figuriamoci i prezzi.
I forum cinesi danno:
More price speculation
3080 = $899 FE | standard = MSRP $799
3090 = $1599 FE | standard = MSRP $1499
Ma sono solo numeri che lasciano il tempo che trovano....
Thunder-74
26-08-2020, 11:52
cut...
Ah ecco, perchè ho dovuto fare qualche confronto tecnico su AMD (che ci sta).:p
cut...
no no assolutamente non mi riferivo a te. I confronti servono e comunque non sono OT, perchè dimensionano le aspettative del mercato... mi riferivo ad altro ;)
comunque, se la 3080 praticamente sostituisse la 2080 Ti, a questo punto un ottimo acquisto sarebbe la 3070, magari prezzata più o meno come la 2080 FE all'uscita...Se andasse anche pochi punti % in più della 2080 Ti sarebbe ottimo.
ma partendo da una 2080, lo faresti giusto per il RT... non so... a questo punto solo se i giochi incominciassero a presentare in larga massa il RT, altrimenti sarebbe troppo marginale il cambio.
3060, che però arriverà verso fine anno, 1920 cc, 192 bit di bus e 6-12gb di vram, performance comparabili alla 2070s, con prezzi e consumi inferiori.
Su turing mi sembra che la 2060 fosse la metà della 2080ti come specifiche, penso/spero che mantengano questo rapporto.
OrazioOC
26-08-2020, 12:12
Su turing mi sembra che la 2060 fosse la metà della 2080ti come specifiche, penso/spero che mantengano questo rapporto.
Considera che i chip a sto giro sono stati tagliati veramente in modo anomalo, ci si può aspettare di tutto, ma quei 1920 cc sono un taglio verosimile se consideri che a sto giro quel chip andrebbe a togliere di mezzo sia tu106 che tu116.
Predator_1982
26-08-2020, 12:12
no no assolutamente non mi riferivo a te. I confronti servono e comunque non sono OT, perchè dimensionano le aspettative del mercato... mi riferivo ad altro ;)
ma partendo da una 2080, lo faresti giusto per il RT... non so... a questo punto solo se i giochi incominciassero a presentare in larga massa il RT, altrimenti sarebbe troppo marginale il cambio.
eh si, anche per non perdere troppo in prestazioni attivandolo sugli attuai. Ma giusto per parlare di speculazioni...che stanno a zero, se una 3080 da il 30% alla 2080Ti mi aspetterei un discreto distacco anche tra una 3070 e la 2080, certo si ragiona sulla fuffa.
C'è anche da capire se DLSS 3.0 sarà prerogativa di Ampere (mossa ovviamente puramente commerciale più che tecnica) o se lo vedremo anche su Turing, in tal caso l'attuale architettura avrebbe non poco respiro su molti titoli attuali e futuri.
Ale55andr0
26-08-2020, 12:18
"non mi interessai ll top ergo non spendo più di settecento carte". Che fine sta facendo il mercato delle vga :cry:
Predator_1982
26-08-2020, 12:19
"non mi interessai ll top ergo non spendo più di settecento carte". Che fine sta facendo il mercato delle vga :cry:
Alcuni a 700 vorrebbero invece il top..ma il top di quale generazione? :D
Ale55andr0
26-08-2020, 12:22
per 50 sesterzi NI PIU' potrai dire di avere ampere anche tu :O
e ho fatto prue la rima :O
ma che è st'aborto? cioè a 400 manco bus a 256 e 8 gigi? :doh: dai, 2560cc e 8gigi penso siano più plausibili nel 2020 e a 400 carte...
OrazioOC
26-08-2020, 12:33
ma che è st'aborto? cioè a 400 manco bus a 256 e 8 gigi? :doh: dai, 2560cc e 8gigi penso siano più plausibili nel 2020 e a 400 carte...
St'aborto potrebbe sostituire tranquillamente la 2060 liscia giocandosela con un eventuale rebrand di navi 10, ha 2gb di vram in meno, ma tolto quello per performance dovrebbe essere tranquillamente sopra la 2070 liscia e vicina alla super, con consumi tranquillamente inferiori ai 150w.
Si ripeterebbe la sfida del 2016 480 8gb vs 1060 6gb.
Considera che i chip a sto giro sono stati tagliati veramente in modo anomalo, ci si può aspettare di tutto, ma quei 1920 cc sono un taglio verosimile se consideri che a sto giro quel chip andrebbe a togliere di mezzo sia tu106 che tu116.
Tutto può essere, ma come con la 3080 hanno usato il chippone ga102 cosa che non accadeva dai tempi della 780, spero che a questo giro usino ga104 per la 3060, devono contrastare sia le console che AMD in quella fascia di prezzo.
IMHO
scorpion73
26-08-2020, 12:37
Scusa ma la fonte di questo insider?
Meglio, link alla notizia che riporta questa cosa?
Crysis90
26-08-2020, 12:41
Se si ragiona così, si sbaglia in partenza e si spalancano le porte a prezzi sempre più alti.
Se ad ogni generazione, per via della mancanza di concorrenza, NVidia sposta i modelli inferiori agli stessi prezzi dei modelli superiori della precedente generazione, tra 2 anni avremo una ipotetica 4090 che costerà 1799$, una 4080 che costerà 1399$ e una 4080 che costerà 8/999$.
Quindi, il salto prestazionale da generazione a generazione sarà sempre lo stesso (più o meno), ma i prezzi saranno sempre più alti per ottenere quello stesso salto di performance. :muro: :doh:
Scusa ma la fonte di questo insider?
Meglio, link alla notizia che riporta questa cosa?
Ma cosa te ne fai del link, tanto al 99% è comunque un fake.
OrazioOC
26-08-2020, 12:45
https://twitter.com/VideoCardz/status/1298584897876045826
Giovamas
26-08-2020, 12:50
Thunder-74
26-08-2020, 12:52
https://twitter.com/VideoCardz/status/1298584897876045826
si, magari un adattatore 12pin - molex :D
mikael84
26-08-2020, 12:52
edit
OrazioOC
26-08-2020, 12:53
https://videocardz.com/newz/nvidia-confirms-12-pin-power-connector-and-v-shaped-pcb-for-geforce-rtx-30-series
Geniale la posizione inclinata. :D
Thunder-74
26-08-2020, 12:55
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/08/NVIDIA-Quadro-RTX-Mobility-GPUs_1.jpg
ma è la quadro RTX 6000 su pc portatili...
https://i.imgur.com/bxSQ3D3.png
Ale55andr0
26-08-2020, 12:56
St'aborto potrebbe sostituire tranquillamente la 2060 liscia giocandosela con un eventuale rebrand di navi 10.
in breve: per 400 mi pare ben poco
al rebrand di navi e a questa prospettiva generale (a 400 degna erede della 400 liscia? ci mancherebbe pure :asd:) crederò quando entrambe saranno realtà e la confermeranno come tale
OrazioOC
26-08-2020, 12:58
in breve: per 400 mi pare ben poco
Io penso che costerà qualcosa in meno, la 2060 parte da 349 dollari, la 1660 ti da 279, non lo vedo utopistico far pagare un chip del genere 310/320 dollari al massimo, e un eventuale cut chiamato 3050 super sui 249 dollari per cestinare la 1660 super.
redbaron
26-08-2020, 13:00
Nvidia mossa a compassione trasmetterá un video in giornata :sofico:
Altrimenti leaks zero :mc:
Predator_1982
26-08-2020, 13:04
Se si ragiona così, si sbaglia in partenza e si spalancano le porte a prezzi sempre più alti.
Se ad ogni generazione, per via della mancanza di concorrenza, NVidia sposta i modelli inferiori agli stessi prezzi dei modelli superiori della precedente generazione, tra 2 anni avremo una ipotetica 4090 che costerà 1799$, una 4080 che costerà 1399$ e una 4080 che costerà 8/999$.
Quindi, il salto prestazionale da generazione a generazione sarà sempre lo stesso (più o meno), ma i prezzi saranno sempre più alti per ottenere quello stesso salto di performance. :muro: :doh:
Ma cosa te ne fai del link, tanto al 99% è comunque un fake.
I ragionamenti e le strategie possibili sono diverse, in linea generale puntare ad un scheda non super top, ti consente anche di perderci meno soldi alla rivendita tanto per cominciare.
Inoltre, va valutato anche lo scenario video ludico al momento dell'acquisto. Io credo che, francamente, per almeno un altro annetto buono non ce ne saranno giochi in grado di far andare davvero male a risoluzioni umane (FHd, qhd) anche le turing di medio alto livello. Ergo, ci si può anche accontentare di un modello castrato nuovo (se proprio si è appassionati) oppure, ancora più saggiamente, aspettare i prodotti AMD o cambiare scheda saltando sempre una generazione...ammortizzando in parte il trend in salita dei prezzi.
Poi, resta il fatto che questi sono prodotti di nicchia. Il grosso del fatturato Nvidia non è più strettamente legato alle gpu consumer e questo la mette in condizione di permettersi anche di spremere sempre più soldi agli utenti finali.
Io penso che costerà qualcosa in meno, la 2060 parte da 349 dollari, la 1660 ti da 279, non lo vedo utopistico far pagare un chip del genere 310/320 dollari al massimo, e un eventuale cut chiamato 3050 super sui 249 dollari per cestinare la 1660 super.
Se i rumors saranno confermati la 3060 costerà 400€ + iva, quindi 500€. Se avesse prestazioni da 2070/5700 a quel prezzo non avrebbe senso.
Oltretutto, sempre che i rumors siano veri che danno la 3070 ai livelli della 2080ti ci sarebbe un distacco troppo marcato.
Son più propenso o che si avvicini alla 2080/s.
IMHO
OrazioOC
26-08-2020, 13:24
Se i rumors saranno confermati la 3060 costerà 400€ + iva, quindi 500€. Se avesse prestazioni da 2070/5700 a quel prezzo non avrebbe senso.
Oltretutto, sempre che i rumors siano veri che danno la 3070 ai livelli della 2080ti ci sarebbe un distacco troppo marcato.
Son più propenso o che si avvicini alla 2080/s.
IMHO
Quello l'eventuale cut della 3070, la 3060 super, con 2304 o 2560 cc e 8gb gddr6, che sarebbe la vera sostituta della 2070 super, io intendevo la scheda che prenderà il posto della 1660 ti/2060 odierna.
ninja750
26-08-2020, 13:25
Se i rumors saranno confermati la 3060 costerà 400€ + iva, quindi 500€
e via un altro salto di fascia :D con 350/400 ci si accontenterà di una 2660 liscia con rtx 1.0 e dlss 2.0 non 3.0! com'è umano JHH :ave:
VanCleef
26-08-2020, 13:40
e via un altro salto di fascia :D con 350/400 ci si accontenterà di una 2660 liscia con rtx 1.0 e dlss 2.0 non 3.0! com'è umano JHH :ave:
Pensa chi cerca sotto i 200€...:stordita:
Jeetkundo
26-08-2020, 13:44
Pensa chi cerca sotto i 200...:stordita:Una bella 580 gira ancora bene in full hd, posso garantire :)
Quello l'eventuale cut della 3070, la 3060 super, con 2304 o 2560 cc e 8gb gddr6, che sarebbe la vera sostituta della 2070 super, io intendevo la scheda che prenderà il posto della 1660 ti/2060 odierna.
Quella spero sarà la serie xx50, che con turing non hanno usato, visto la non necessità si sono limitati con un refresh della 1060.
Come dicevo non credo facciano la 3070 e subito dietro la 3060 col -50% di prestazioni.
La serie super non è detto che si ripeti, turing è arrivato in un momento di non concorrenza e hanno potuto giostrarsela come meglio volevano, ma questa volta abbiamo concorrenza, almeno spero.
IMHO
redbaron
26-08-2020, 14:06
https://videocardz.com/newz/nvidia-showcases-geforce-rtx-30-series-in-a-teaser-video
Portocala
26-08-2020, 14:18
Una bella 580 gira ancora bene in full hd, posso garantire :)
Non a 144hz.
mikael84
26-08-2020, 14:29
Diciamo che JHH si è superato, è riuscito a fare una serie nuova, con specifiche inferiori alla vecchia.
Il GPC x TPC, la sua regola fondamentale. Quella sarebbe una 2660. GA106 sarebbe dovuto essere GA104 attuale.
ma è la quadro RTX 6000 su pc portatili...
Si me ne sono accorto, ho fatto un copia e incolla pre pranzo, senza neppure badarci, pardon.;)
amon.akira
26-08-2020, 14:31
https://videocardz.com/newz/nvidia-showcases-geforce-rtx-30-series-in-a-teaser-video
almeno il dissi è ufficiale ora, 2:27 e 8:10 è ampere :D
OrazioOC
26-08-2020, 14:34
Diciamo che JHH si è superato, è riuscito a fare una serie nuova, con specifiche inferiori alla vecchia.
Il GPC x TPC, la sua regola fondamentale. Quella sarebbe una 2660. TU106 sarebbe dovuto essere GA104 attuale.
Ovviamente sarebbe andata a finire così, ma l'anomalia è turing non ampere, la serie 16 deve sparire perchè non ha tutti i contenuti delle serie superiori.
E se vuoi che certe features si diffondano lo devi fare includendole anche nelle soluzioni più accessibili, è questione di poco ma il rt farà il suo debutto anche su gpu sotto i 300 euro, forse anche sotto i 200 se faranno ga107 invece di ga117.
mikael84
26-08-2020, 14:46
Ovviamente sarebbe andata a finire così, ma l'anomalia è turing non ampere, la serie 16 deve sparire perchè non ha tutti i contenuti delle serie superiori.
E se vuoi che certe features si diffondano lo devi fare includendole anche nelle soluzioni più accessibili, è questione di poco ma il rt farà il suo debutto anche su gpu sotto i 300 euro, forse anche sotto i 200 se faranno ga107 invece di ga117.
L'anomalia sulla x60 è proprio turing, la 1660ti succede alla 1060, invece creando una nuova serie da inserire per le quadro (x70 metà chippone), hanno fatto gli scarti per una nuova x60, creando una nuova fascia, che con pascal ed altre sarebbe stata una x60ti.
Cmq a sto giro, possono inserire il RT anche sulle fasce medio basse, quindi la 3060 sostituisce sia la 1660ti che la 2060.
GA104, al momento aspetterà AMD, dai leak, pare non esserci la full, ed anche il cut per una x60 super, conveniente con 8gb.
Arrow0309
26-08-2020, 14:51
Ma quindi la ventola posteriore è in pull, allora hai visto bene:
https://cdn.videocardz.com/1/2020/08/NVIDIA-GeForce-RTX-30-Teasers-1.jpg
Io sono stato ingannata dall'effetto ottico. :asd:
Thunder-74
26-08-2020, 14:51
Si, alla fine la 3090 ha un pcb tipo Pac-Man e il connettore montato in verticale rispetto al pcb, quindi sarà montato nel verso della larghezza della VGA . Quindi na schifezza se si monta la VGA nel modo classico, mette lo si vedrebbe di taglio se si monta la VGA in verticale con il Riser ... almeno è inclinato di 45 gradi...
https://cdn.videocardz.com/1/2020/08/NVIDIA-GeForce-RTX-30-Teasers-2-1200x675.jpg
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
amon.akira
26-08-2020, 14:55
Ma quindi la ventola posteriore è in pull, allora hai visto bene:
Io sono stato ingannata dall'effetto ottico. :asd:
:P
Si, alla fine la 3090 ha un pcb tipo Pac-Man e il connettore montato in verticale rispetto al pcb, quindi sarà montato nel verso della larghezza della VGA . Quindi na schifezza se si monta la VGA nel modo classico, mette lo si vedrebbe di taglio se si monta la VGA in verticale con il Riser
sicuramente le custom dai primi leak avranno un dissi classico...chissà chi risulterà piu efficiente nelle recensioni noise/temp
OrazioOC
26-08-2020, 14:55
L'anomalia sulla x60 è proprio turing, la 1660ti succede alla 1060, invece creando una nuova serie da inserire per le quadro (x70 metà chippone), hanno fatto gli scarti per una nuova x60, creando una nuova fascia, che con pascal ed altre sarebbe stata una x60ti.
Cmq a sto giro, possono inserire il RT anche sulle fasce medio basse, quindi la 3060 sostituisce sia la 1660ti che la 2060.
GA104, al momento aspetterà AMD, dai leak, pare non esserci la full, ed anche il cut per una x60 super, conveniente con 8gb.
GA104 lo vedremo comunque a breve, nvidia lo sà che la gente parla di 3080/3090 ma ha i soldi pronti per la 3070, fa troppo gola una simil 2080 ti a 6/700 euro.
wow... nvidia ci impara con un video quanto sia tecnologicamente bello, in fondo, fare schede che consumano un fottio e che scaldano altrettanto! :O
mikael84
26-08-2020, 15:20
GA104 lo vedremo comunque a breve, nvidia lo sà che la gente parla di 3080/3090 ma ha i soldi pronti per la 3070, fa troppo gola una simil 2080 ti a 6/700 euro.
Che non è assolutamente da prendere al momento, perchè è un cut (2080 liscia praticamente), dopo due mesi con il debutto di AMD, ti danno il full a migliori rese allo stesso prezzo.:)
Speriamo esca qualche bench attendibile, per vedere le prestazioni effettive.
ninja750
26-08-2020, 15:27
Una bella 580 gira ancora bene in full hd, posso garantire :)
con monitor 60hz e tagliando dettagli nei titoli AAA :fagiano:
Non a 144hz.
nemmeno a 75 :stordita:
wow... nvidia ci impara con un video quanto sia tecnologicamente bello, in fondo, fare schede che consumano un fottio e che scaldano altrettanto! :O
"quei fornetti aspirawatt della concorrenza" (cit.) :O
Non ho capito ma il sistema di dissipazione è in stile Vapor chamber con espulsione dell’aria calda interamente all’esterno?
Se così il risparmio termico ambientale è garantito,almeno quello :D
Quindi riassumendo:
1) Connettore 12 pin per l'alimentazione ma solo sulle reference, io che vorrei una custom mi troverò ancora i connettori 8 + 8. Non capisco come questo connettore possa essere una rivoluzione;
2) 10 GB di ram per le 3080 quando ne ho 11 sulla mia attuale 1080 Ti. Il gap tra 10 GB e 24 GB per me significa che devo ancora aspettare perché esca la vera "must buy" di questa generazione. Speravo in modelli Ti da subito a questo punto;
3) PCB a V (e chissene per l'utente finale) che dovrebbe permettere un nuovo mirabolante sistema di dissipazione. Anche questo da vedere se compare sulle custom.
Bah...vedremo le prestazioni ma per ora non sono ancora convinto a fare il salto.
Thunder-74
26-08-2020, 16:47
Quindi riassumendo:
1) Connettore 12 pin per l'alimentazione ma solo sulle reference, io che vorrei una custom mi troverò ancora i connettori 8 + 8. Non capisco come questo connettore possa essere una rivoluzione;
2) 10 GB di ram per le 3080 quando ne ho 11 sulla mia attuale 1080 Ti. Il gap tra 10 GB e 24 GB per me significa che devo ancora aspettare perché esca la vera "must buy" di questa generazione. Speravo in modelli Ti da subito a questo punto;
3) PCB a V (e chissene per l'utente finale) che dovrebbe permettere un nuovo mirabolante sistema di dissipazione. Anche questo da vedere se compare sulle custom.
Bah...vedremo le prestazioni ma per ora non sono ancora convinto a fare il salto.
intanto mi sono sentito alcune tue soundtracks e devo dire che sei veramente bravo, complimenti :mano: :mano:
intanto mi sono sentito alcune tue soundtracks e devo dire che sei veramente bravo, complimenti :mano: :mano:
Ehi grazie, molto gentile. Devo ancora postarne una stile Star Wars. :D
Il 10940X mi serve proprio per quello.
Scusate OT.
arxangel
26-08-2020, 17:01
Pensa chi cerca sotto i 200€...:stordita:
Con 200 euro Nvidia ormai ti può dare solo una pacca sulle spalle ma da Jensen in persona :sofico:
Purtroppo considerando dimensioni, nuovo processo produttivo e tutto 400 euro possono essere realistiche per la 3060.
Crysis90
26-08-2020, 17:15
Con 200 euro Nvidia ormai ti può dare solo una pacca sulle spalle
:asd:
Purtroppo siamo arrivati a questi livelli.
:asd: :mc:
AceGranger
26-08-2020, 17:26
Quindi riassumendo:
1 - mica hanno detto che sara una rivoluzione, è solo piu comodo e permette piu W con un solo cavo, poi chi vorra usarlo lo usera; se poi morira, pazienza, sara una delle tante idee buone che finiscono nel baratro senza motivo.
2 - Visto che ci hanno preso su tutto, magari sara vero anche il leak ( 3Dcenter ) che vuole le 2080 anche in variante 20GB ma solo da parte degli OEM, mentre nVidia farebbe solo il modello da 10GB; ( potrebbe essere un accordo con gli OEM per lasciare a loro un'esclusiva )
3 - bha non credo fara differenza che lo abbiano o meno, magari raggiunge lo stesso risultato e ha solo una forma strana e con un flusso dell'aria differente dal solito; quella distribuzione dei flussi non mi dispiace.
Io spero che la 3070 usi ancora i classici 8pin perché usando tutti i cavi speevati arancione e nero mi rompe parecchio usare un adattatore.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
mikael84
26-08-2020, 18:52
Io spero che la 3070 usi ancora i classici 8pin perché usando tutti i cavi speevati arancione e nero mi rompe parecchio usare un adattatore.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
La 3070 sarà un chip da 400 e rotti mm2, e sicuramente 250watt max, non avrebbe alcun senso quel connettore.
Probabilmente non avrà neppure nvlink.
Se avrà un 2x8 pin è tanto.
Arrow0309
26-08-2020, 18:59
1 - mica hanno detto che sara una rivoluzione, è solo piu comodo e permette piu W con un solo cavo, poi chi vorra usarlo lo usera; se poi morira, pazienza, sara una delle tante idee buone che finiscono nel baratro senza motivo.
2 - Visto che ci hanno preso su tutto, magari sara vero anche il leak ( 3Dcenter ) che vuole le 2080 anche in variante 20GB ma solo da parte degli OEM, mentre nVidia farebbe solo il modello da 10GB; ( potrebbe essere un accordo con gli OEM per lasciare a loro un'esclusiva )
3 - bha non credo fara differenza che lo abbiano o meno, magari raggiunge lo stesso risultato e ha solo una forma strana e con un flusso dell'aria differente dal solito; quella distribuzione dei flussi non mi dispiace.
Io temo che me lo manderebbe dritto sulle ram quell'aria calda e siccome ho 2x 16gb dual rank che scaldano cmq più delle single rank mi da un filo di preoccupazione :fagiano:
Bah, vedremo, con la 3080 cmq sia ci sara' il tdp inferiore rispetto alla 3090 (ma anche il dissi più piccolo) :stordita:
amon.akira
26-08-2020, 19:02
Io temo che me lo manderebbe dritto sulle ram quell'aria calda e siccome ho 2x 16gb dual rank che scaldano cmq più delle single rank mi da un filo di preoccupazione :fagiano:
Bah, vedremo, con la 3080 cmq sia ci sara' il tdp inferiore rispetto alla 3090 (ma anche il dissi più piccolo) :stordita:
una bella custom... tanto più che saranno disponibili anche relativamente subito questa volta
Arrow0309
26-08-2020, 19:04
una bella custom... tanto più che saranno disponibili anche relativamente subito questa volta
Mah, vedremo
Se ci ricasco da nvidia.co.uk un'altra volta :p
Arrow0309
26-08-2020, 19:07
Cmq raga ma o so cieco io oppure ho qualche difetto alla vista ma io vedo sta ventola suol retro in push non in pull: :fagiano: :doh:
https://assets.rockpapershotgun.com/images/2020/06/RTX-3080.jpg
Mica la fanno girare all'incontrario?
Cioe' rispetto al design delle pale intendo, dovrebbe girare nel senso orario (seppur le ventole girano nel senso antiorario) ma il design e' quello
Edit:
Forse ho capito, per farla in pull come una vera ventola in pull cioe' messa sotto sopra, si sarebbe vista male
Quindi mi sa che gira veramente sempre nel senso antiorario e diventa quindi un aventola "in pull", in evacuazione :doh:
amon.akira
26-08-2020, 19:18
Forse ho capito, per farla in pull come una vera ventola in pull cioe' messa sotto sopra, si sarebbe vista male
Quindi mi sa che gira veramente sempre nel senso antiorario e diventa quindi un aventola "in pull", in evacuazione :doh:
sicuramente è cosi
albero77
26-08-2020, 19:28
sicuramente è cosi
Quella ventola in qualsiasi modo la mettiate a me personalmente fa ribrezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.