View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
amon.akira
07-07-2021, 23:36
Comunque ragazzi i prezzi stanno calando a picco......su caseking c'è un altalenarsi di prezzi allucinanti.
Ci sono scheda ancora a prezzi folli, e poi ci sono tipo le EVGA 3070 Ti LHR a 888€.
Ora si inizia a ragionare, se qualcuno fosse realmente interessato proporrei di farci un pensierino quest'estate, prima che i prezzi tornino ad impennarsi a settembre, come fisiologicamente sempre stato.....
Le 3080 ancora non scendono sotto i 1400 euro ma comunque iniziano a rimanere in stock da diversi giorni.
non so, io non penso che si rialzeranno.. secondo me continueranno a scendere e stabilizzarsi, non penso siano infinite le persone disposte a spendere 1400 per la 3080 che ne vale 700
davide155
07-07-2021, 23:44
non so, io non penso che si rialzeranno.. secondo me continueranno a scendere e stabilizzarsi, non penso siano infinite le persone disposte a spendere 1400 per la 3080 che ne vale 700Bisogna metterci in testa che le 3080 a 719 euro non le vedremo MAI ragazzi. Quello non è il prezzo reale di quella scheda.
È il prezzo di una founders, stampata interamente da nvidia.
Nelle custom da sempre i prezzi sono stati più alti rispetto alle founders. Quindi avremo sempre delle msi, evga, zotac, gigabyte ecc che costeranno comunque di più del prezzo msrp.
Stesso discorso per tutte le altre schede di fascia diversa.
Per me una evga 3070ti a 888 è presa benissimo adesso.
Tre settimane fa un utente di questo thread aveva preso la stessa scheda a 1200 euro, sempre su caseking.
Per il discorso rialzo dei prezzi se rinizieranno vari lockdown sparsi in europa ed Italia, probabilmente si rialzeranno anche i prezzi per via della domanda che risalirà.
amon.akira
08-07-2021, 00:00
Bisogna metterci in testa che le 3080 a 719 euro non le vedremo MAI ragazzi. Quello non è il prezzo reale di quella scheda.
Nelle custom da sempre i prezzi sono stati più alti rispetto alle founders. Quindi avremo sempre delle msi, evga, zotac, gigabyte ecc che costeranno comunque di più del prezzo msrp.
Tre settimane fa un utente di questo thread aveva preso la stessa scheda a 1200 euro, sempre su caseking.
Per il discorso rialzo dei prezzi se rinizieranno vari lockdown sparsi in europa ed Italia, probabilmente si rialzeranno anche i prezzi per via della domanda che risalirà.
il contrario, le FE erano a metà strada tra le custom costose e le custom scarse con pcb standard. quindi se una FE sta 719€ in tempi normali mi sarei aspettato le custom scarse sotto i 700 anche in concomitanza con la guerra dei prezzi dei vari store.
però di standard non ce stato nulla ahimè, se torneranno a lv dayone non saprei dipende sempre dalla domanda che ora è ancora alta...però secondo me tra un paio di mesi una 3080 a 900 si riuscirà a prendere se continuano a sbucare in queste quantità.
ps
prima nvidia faceva la reference prezzo base e la FE modello dell elite con un centone in piu, la FE rimane un modello medio alto.
esempio 2080ti 999$ custom cooler pcb standard (custom scarse), 2080ti FE 1199$
2080 699$ custom cooler pcb standard (custom scarse), 2080 FE 799$
quindi mi sarei aspettato delle custom scarse a meno di 700
mikael84
08-07-2021, 01:09
il contrario, le FE erano a metà strada tra le custom costose e le custom scarse con pcb standard. quindi se una FE sta 719€ in tempi normali mi sarei aspettato le custom scarse sotto i 700 anche in concomitanza con la guerra dei prezzi dei vari store.
però di standard non ce stato nulla ahimè, se torneranno a lv dayone non saprei dipende sempre dalla domanda che ora è ancora alta...però secondo me tra un paio di mesi una 3080 a 900 si riuscirà a prendere se continuano a sbucare in queste quantità.
ps
prima nvidia faceva la reference prezzo base e la FE modello dell elite con un centone in piu, la FE rimane un modello medio alto.
esempio 2080ti 999$ custom cooler pcb standard (custom scarse), 2080ti FE 1199$
2080 699$ custom cooler pcb standard (custom scarse), 2080 FE 799$
quindi mi sarei aspettato delle custom scarse a meno di 700
E' così, in quanto la maggior parte sono modelli scrausi reference. Queste schede dovevano costare meno della FE. Se una FE si vale 715 euro, quelle stanno sotto.
Discorso diverso per le custom pompate, con TDP elevatissimi, li un margine c'è.
La FE è nettamente meglio delle varie ref a TDP piombato come le Ventus.
Le 3070 sono chippini da neppure 400mm2 (450-600 è il loro prezzo in base alla GPU).
Cmq, piano piano si delineerà tutto, come dissi sempre, anche per gli HDD sembrava impossibile, ora prendi grossi m2 a 100 euro.:)
fraussantin
08-07-2021, 07:11
Ma le 3080 nuove hanno il blocco per Ethereum?
FrancoBit
08-07-2021, 08:28
Bisogna metterci in testa che le 3080 a 719 euro non le vedremo MAI ragazzi. Quello non è il prezzo reale di quella scheda.
Eccolo, la 3070ti Strix a 1.150. MA infatti il vero motivo per cui i prezzi mondiali delle schede video stanno calando è....... perché l'ho presa io sovraprezzata :oink: :doh:
Oltretutto sempre li vedo una Aorus Master 3080 a 1270, va bene siamo lontani dal msrp, ma mi sembra uno dei prezzi più bassi visti negli ultimi mesi per una 3080, contando che è disponibile da 2 giorni.
TigerTank
08-07-2021, 08:45
Ma le 3080 nuove hanno il blocco per Ethereum?
Sì, se ad esempio vedi su caseking, diverse 3080 iniziano ad avere la sigla LHR nel nome.
Ma non è che questo al momento comporti un ribasso tangibile dei prezzi.
Infatti ad esempio è disponibile la MSI 3080 Gaming Z Trio LHR ma sempre over 1400€.
Ormai siamo ben oltre la semplice questione mining, e credo che i prezzi si abbassino solo se le schede restano a scaffale ad oltranza.
Eccolo, la 3070ti Strix a 1.150. MA infatti il vero motivo per cui i prezzi mondiali delle schede video stanno calando è....... perché l'ho presa io sovraprezzata :oink: :doh:
Oltretutto sempre li vedo una Aorus Master 3080 a 1270, va bene siamo lontani dal msrp, ma mi sembra uno dei prezzi più bassi visti negli ultimi mesi per una 3080, contando che è disponibile da 2 giorni.
Più che altro credo che siano le evga a cercare di dare il colpo al ribasso, tipo 3070Ti FTW3 Ultra sulle 900 o la XC3 Ultra che stava sulle 850.
Le Asus restano care....anche troppo.
Piccoli passi, piccoli passi.
Se le cose andranno veramente così è la volta buona che abbandonerò i titoli più recenti e mi dedicherò completamente al retrogaming.
cut
saranno una decina d anni abbondanti che fare retrogaming significa rispolverare signori titoli anche graficamente parlando.
D altra parte avere una scheda vecchia oggi non è come quando sotto il cofano ti ritrovavi chip pre delta color.
Senza contare gli enormi passi avanti di w10 lato audio/video in game fatti nell ultimo periodo.
Si vede e soprattutto si sente tutto meglio.
TigerTank
08-07-2021, 08:56
saranno una decina d anni abbondanti che fare retrogaming significa rispolverare signori titoli anche graficamente parlando.
D altra parte avere una scheda vecchia oggi non è come quando sotto il cofano ti ritrovavi chip pre delta color.
Senza contare gli enormi passi avanti di w10 lato audio/video in game fatti nell ultimo periodo.
Si vede e soprattutto si sente tutto meglio.
Quello è vero, anche perchè comunque li rigiochi con una vga di gran lunga superiore a quella dei tempi per non parlare del monitor e relativa risoluzione.
E di conseguenza spesso metti i giochi vecchi in una condizione prima impensabile. Magari piazzandoci anche un tocco di reshade o simili.
Tanto per dirti, di recente ho rigiocato i 3 Dead Space ed il primo mi ha meravigliato perchè supporta benissimo la 21:9 nonostante l'età....cosa che spesso non fanno giochi più recenti :D
Molti giochi, se ben pensati e realizzati, diventano delle perle sempreverdi.
fraussantin
08-07-2021, 09:03
Sì, se ad esempio vedi su caseking, diverse 3080 iniziano ad avere la sigla LHR nel nome.
Ma non è che questo al momento comporti un ribasso tangibile dei prezzi.
Infatti ad esempio è disponibile la MSI 3080 Gaming Z Trio LHR ma sempre over 1400€.
Ormai siamo ben oltre la semplice questione mining, e credo che i prezzi si abbassino solo se le schede restano a scaffale ad oltranza.
Più che altro credo che siano le evga a cercare di dare il colpo al ribasso, tipo 3070Ti FTW3 Ultra sulle 900 o la XC3 Ultra che stava sulle 850.
Le Asus restano care....anche troppo.
Si il problema é che un grossista che ha pagato cara la scheda non può svenderla , idem per il negozio.
Però se iniziano a ristagnare può darsi che facciano la media del prezzo con quelle che arrivano.
Quello è vero, anche perchè comunque li rigiochi con una vga di gran lunga superiore a quella dei tempi per non parlare del monitor e relativa risoluzione.
E di conseguenza spesso metti i giochi vecchi in una condizione prima impensabile. Magari piazzandoci anche un tocco di reshade o simili.
Tanto per dirti, di recente ho rigiocato i 3 Dead Space ed il primo mi ha meravigliato perchè supporta benissimo la 21:9 nonostante l'età....cosa che spesso non fanno giochi più recenti :D
Molti giochi, se ben pensati e realizzati, diventano delle perle sempreverdi.Io di recente ho rigiocato a Styx e il primo AC quello del 2007 e devo dire che con il reshade e la patch dei 21:9 il gioco nonostante gli anni si difende decisamente bene se in futuro ci sarà un mod che riesca a implementare facilmente il RT anche sui vecchi titoli come avvenuto con Quake sarà sicuramente interessante, questo è uno dei vantaggi del pc che non ha bisogno di remaster ma tutto è scalabile...
https://i.postimg.cc/r0PRPzjx/Assassins-Creed-Dx10-2021-06-23-22-30-05-758.jpg (https://postimg.cc/r0PRPzjx) https://i.postimg.cc/yW2Shgkz/Assassins-Creed-Dx10-2021-06-23-22-31-34-989.jpg (https://postimg.cc/yW2Shgkz)
https://i.postimg.cc/kB8RTJbR/Assassins-Creed-Dx10-2021-06-23-22-33-19-662.jpg (https://postimg.cc/kB8RTJbR) https://i.postimg.cc/5jXCFq93/Assassins-Creed-Dx10-2021-06-23-22-34-11-068.jpg (https://postimg.cc/5jXCFq93)
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
ninja750
08-07-2021, 09:16
Non so da quanto sia così, ma davvero ASUS sul sito ufficiale vende una 3060ti TUF a 799€? Praticamente il doppio del prezzo consigliato di NVIDIA
è dato di fatto che 1) sono loro i primi scalper della catena di vendita 2) se loro stessi le vendono a grossisti a quelle cifre o poco meno è ovvio che al dettaglio non possono che costare addirittura di più 3) nvidia non ha potere (!) sui suoi stessi partner per calmierare questa situazione 4) JHH ha mentito sapendo di mentire quando:
mai quel "a partire da..." fu più profetico XD
esattamente questo. dicendo sta frase su schede già sottocosto di loro (ricordiamo gli insider partner che dicevano che era impossibile starci dentro in quei MSRP) ovviamente vendute col contagocce. di fatto sapeva fin da subito che la fascia 60 sarebbe passata da circa 450 a circa 600 al netto delle speculazioni che da li a poco sarebbero arrivate
Comunque ragazzi i prezzi stanno calando a picco......su caseking c'è un altalenarsi di prezzi allucinanti.
Ci sono scheda ancora a prezzi folli, e poi ci sono tipo le EVGA 3070 Ti LHR a 888€.
900 per una scheda "fascia 70" dove la turingS costava 550 è tutt'ora da rapina a mano armata
che differenza passa tra MSRP di touring e quello di ampere? le prime le trovavi a MSRP comprese le triventola a 50 in più, dovrebbe esser così anche per le seconde al netto di scalperaggi vari quindi per me il prezzo è 719. torniamo al discorso che l'unico punto a favore di ste schede era il perf/prezzo, se questo va in vacca perchè una 3070 viene a costare come la 2080ti pari perf e pure con 3gb in meno perchè uno dovrebbe fare un upgrade? ricordi l'hype sulle prestazioni e i prezzi vociferati poco prima e durante il lancio? quello che poi riempì di 2080 e 2080ti il mercatino
quando uscirà la 4070 cosa la faranno pagare? mica meno di 888, facciamo 1000€ ma con MSRP 449$
se rinizieranno vari lockdown sparsi in europa ed Italia
speriamo di no
Dattofree
08-07-2021, 09:37
se questo va in vacca perchè una 3070 viene a costare come la 2080ti pari perf e pure con 3gb in meno perchè uno dovrebbe fare un upgrade?
speriamo di no
Io l'ho fatto per 2 motivi: 1 per avere di nuovo la garanzia, 2 perchè non mi è costato nulla.
mikael84
08-07-2021, 11:25
Molti giochi, se ben pensati e realizzati, diventano delle perle sempreverdi.
Ma non è necessario andare di puro retro gaming, ci sono tantissimi giochi odierni che girano da dio.
Tra questi, Red dead redemption 2 (basta levare 3/4 setting praticamente inutili), days gone, DS, RE village, Horizon e tanti altri.:)
Se poi in qualche istante scende a 55 fps, hai il g-sync.:sofico:
Ma non è necessario andare di puro retro gaming, ci sono tantissimi giochi odierni che girano da dio.
Tra questi, Red dead redemption 2 (basta levare 3/4 setting praticamente inutili), days gone, DS, RE village, Horizon e tanti altri.:)
Se poi in qualche istante scende a 55 fps, hai il g-sync.:sofico:Questo é palese, ma c'è anche da dire che non conviene molto giocare titoli al Day One, mediamente i giochi solo a distanza di un anno sono concretamente godibili, dopo tutta la fase di patch e gli eventuali DLC.
Per le prestazioni in se, tutti i giochi sono scalabili, quindi alla fine se ti interessa giocare basta ottimizzare le impostazioni e te li godi comunque anche senza scomodare GPU top di gamma...
Il retrogaming é relativo, ci sono molte perle che alcuni se le sono lasciate dietro e su PC si ha comunque modo di recuperarle e godersele al meglio sfruttando a pieno la maggior potenza a disposizione ma anche nel caso di semplice nostalgia.
mikael84
08-07-2021, 11:51
Questo é palese, ma c'è anche da dire che non conviene molto giocare titoli al Day One, mediamente i giochi solo a distanza di un anno sono concretamente godibili, dopo tutta la fase di patch e gli eventuali DLC.
Per le prestazioni in se, tutti i giochi sono scalabili, quindi alla fine se ti interessa giocare basta ottimizzare le impostazioni e te li godi comunque anche senza scomodare GPU top di gamma...
Il retrogaming é relativo, ci sono molte perle che alcuni se le sono lasciate dietro e su PC si ha comunque modo di recuperarle e godersele al meglio sfruttando a pieno la maggior potenza a disposizione ma anche nel caso di semplice nostalgia.
Non tutti sono da D1, ci sono perle attuali che meritano (RDR2) che con 2080 si giocano bene. Diciamo che non sei propriamente costretto a buttarti nel retrò per mancanza di nuova GPU.
Discorso diverso, da chi si ritrova con GPU troppo old o di fascia troppo bassa su grossi pannelli, li bisogna fare di necessità virtù.
Un RDR2 su una 980ti a 3440x1440 anche no.;)
Ma purtroppo visto l'andazzo le SCHEDE sono da comprare al day1. Ed è quello che farò io con la 4070, sperando che sia bella come le founders della serie 3k.
stefano192
08-07-2021, 15:40
Ma purtroppo visto l'andazzo le SCHEDE sono da comprare al day1. Ed è quello che farò io con la 4070, sperando che sia bella come le founders della serie 3k.
Perché al dayone ce ne erano a fiumi proprio :sofico:
TigerTank
08-07-2021, 16:03
Se poi in qualche istante scende a 55 fps, hai il g-sync.:sofico:
Sì Mike, certamente.
Rispondevo circa il "retrogaming" perchè comunque molti giochi datati li fai "rivivere" con prestazioni allora impensabili e risoluzioni più alte :)
Eh...fossero state disponibili avrei fin da allora una 3080FE liquidata nel case :D
In quanto a Founders l'Italia è stata completamente snobbata a parte le 3 in croce arrivate sul sito Nvidia agli inizi.
E credo che purtroppo la cosa si ripeterà.
Non tutti sono da D1, ci sono perle attuali che meritano (RDR2) che con 2080 si giocano bene. Diciamo che non sei propriamente costretto a buttarti nel retrò per mancanza di nuova GPU.
Discorso diverso, da chi si ritrova con GPU troppo old o di fascia troppo bassa su grossi pannelli, li bisogna fare di necessità virtù.
Un RDR2 su una 980ti a 3440x1440 anche no.;)
Infatti non ci provo neanche, avrebbe la resa di TW3 su Switch :sofico:
Non posso neanche sfruttare il Gsync Compatibile, Nvidia ha proprio abbandonato Maxwell a se stessa XD
amon.akira
08-07-2021, 23:53
cryptominers-now-selling-geforce-rtx-3060-cards-for-as-low-as-270-usd-after-mining-crackdown-in-china (https://videocardz.com/newz/cryptominers-now-selling-geforce-rtx-3060-cards-for-as-low-as-270-usd-after-mining-crackdown-in-china)
fraussantin
09-07-2021, 00:28
cryptominers-now-selling-geforce-rtx-3060-cards-for-as-low-as-270-usd-after-mining-crackdown-in-china (https://videocardz.com/newz/cryptominers-now-selling-geforce-rtx-3060-cards-for-as-low-as-270-usd-after-mining-crackdown-in-china)È il patatrack che stavamo aspettando
jepessen
09-07-2021, 07:51
È il patatrack che stavamo aspettando
Saranno semplicemente acquistate da altri miner in altre parti del mondo, non e' che si mina in maniera profittevole solo in cina...
terranux
09-07-2021, 10:15
Saranno semplicemente acquistate da altri miner in altre parti del mondo, non e' che si mina in maniera profittevole solo in cina...si ma a prezzo basso. è questo il discorso
Vedremo nei prossimi mesi... per ora sembra sia migliorata la disponibilità sul nuovo, ma siamo ancora lontani dalla norma.
Per l'usato penso sarà l'ultimo mercato a stabilizzarsi, per la maggiore tutti stanno lucrando quindi finchè la barca della rivendita overprezzata và, difficile che si cambi rotta... Almeno in europa.
Dattofree
09-07-2021, 10:23
È il patatrack che stavamo aspettando
Su 1,6 miliardi di persone dici che qualche migliaio di players lo trovano a cui vendere le schede? :asd:
Aggiornamento coda Drako da posizione 7 a ....8
fraussantin
09-07-2021, 21:16
Su 1,6 miliardi di persone dici che qualche migliaio di players lo trovano a cui vendere le schede? :asd:Si ma sono cmq schede che evitano di decurtare le scorte in magazzino. Scorte che poi non vengono comprate neppure dai miner cinesi che appunto vendono invece che comprare.
Poi , per fortuna nostra, i cinesi perlopiù giocano coi cellulari . Se si appassionassero al PC gaming e alle console a noi non arrivebbero neppure gli scarti usati di 5 anni fa.
Dattofree
09-07-2021, 21:17
Aggiornamento coda Drako da posizione 7 a ....8
Non credo che la scheda che tu stia aspettando non c'è su caseking... :D
Da Drako possono volerci molti ma molti mesi :sofico:
cryptominers-now-selling-geforce-rtx-3060-cards-for-as-low-as-270-usd-after-mining-crackdown-in-china (https://videocardz.com/newz/cryptominers-now-selling-geforce-rtx-3060-cards-for-as-low-as-270-usd-after-mining-crackdown-in-china)
Imho le schede non arrivano dalle mining farm, ma dalle sale lan che negli ultimi mesi han deciso di iniziare a minare. I pc li avevano già, aggiungere 1/2 scede in più ad ogni postazione non gli causava problemi... fino al ban governativo.
Dico questo perché, da quel che ho capito, per poter minare con la 3060 senza limitazioni serve uno slot pci ex 16x o 8x e un plug HDMI dummy. Non credo che una mining farm cinese si metta a spendere migliaia di $$$ per comprare dozzine di schede madri con slot pci ex 16/8x (o le costose mobo server) per sfruttare le 3060. Gli conviene comprare le 3060Ti o le 3070 a questo punto, tanto loro riescono a procurarsele...
amon.akira
09-07-2021, 21:34
e che lui la voleva pagare molto di piu (cit.) :D
Si c'è ma a 200 e fischia euro in più, anzi non c'è più.
e che lui la voleva pagare molto di piu (cit.) :D
Anche no.
amon.akira
09-07-2021, 22:32
Anche no.
il tempo che arriva il tuo turno fidati la pagherai di piu :asd:
il tempo che arriva il tuo turno fidati la pagherai di piu :asd:
Tempo che arriva il mio turno e ne ho già comprate altre tre :D e quella resta li.
Infatti non ci provo neanche, avrebbe la resa di TW3 su Switch :sofico:
Non posso neanche sfruttare il Gsync Compatibile, Nvidia ha proprio abbandonato Maxwell a se stessa XD
su tv di nuova generazione ALLM/vrr compatibili gsync funziona molto bene
driver 456.71
I migliori secondo me per i novecentisti
certo certo, qua come se la ridono per ste cazzate :asd: beota chi ci crede
cmq qui, in uno dei regni dei farminers le 3060 stan a 600 nuove a negozio, modello phantom, e 800 sfruttate, non scherzo :asd:
ma va che una scheda che non vale manco 329 dollari di certo non la pago piu' di 300 euro :asd:
cmq qui, in uno dei regni dei farminers le 3060 stan a 600 nuove a negozio, modello phantom, e 800 sfruttate, non scherzo :asd:
ma va che una scheda che non vale manco 329 dollari di certo non la pago piu' di 300 euro :asd:In condizioni normali quello era il suo prezzo...
Seguita dalla 3060ti intorno ai 400€.
Ma tanto é un discorso futile, finché il mercato non si stabilizza si parla di aria fritta.
fraussantin
11-07-2021, 08:19
ma va che una scheda che non vale manco 329 dollari di certo non la pago piu' di 300 euro :asd:A 329 dollari forse le vedrai a fine ciclo vitale quando non le vorrà più nessuno.
Che poi se pensiamo che 330 dollari + iva doveva essere il prezzo della 3070 allora fa ancora più male.
Certo anche iniziare a vederle sotto i 500 non sarebbe male e in stock fisse
Non capisco cosa aspettino i grandi ecologisti europei emmerriccani che sono al governo ad agire contro questo sperpero di corrente senza senso.
stefano192
11-07-2021, 08:24
Non so se avete visto gli ultimi alert però tipo oggi/stanotte su 3 schede notificate di 3070ti, volendo erano tutte e 3 acquistabili. Pny, gigabyte gaming oc e Asus tuf. Amazon stranieri, rispettivamente 854, 973 e 921, già con adeguamento IVA e spedizione. La gigabyte addirittura disponibile dopo 2 ore dall'avviso. La pny di stamattina dopo 4 minuti. Ok prezzi ancora altini, però rispetto a 3070 che vengono vendute qua da noi sui 1000, è già un passo avanti.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dattofree
11-07-2021, 09:15
Non so se avete visto gli ultimi alert però tipo oggi/stanotte su 3 schede notificate di 3070ti, volendo erano tutte e 3 acquistabili. Pny, gigabyte gaming oc e Asus tuf. Amazon stranieri, rispettivamente 854, 973 e 921, già con adeguamento IVA e spedizione. La gigabyte addirittura disponibile dopo 2 ore dall'avviso. La pny di stamattina dopo 4 minuti. Ok prezzi ancora altini, però rispetto a 3070 che vengono vendute qua da noi sui 1000, è già un passo avanti.
Non servono gli alert su Amazon che nemmeno spediscono in Italia. Vai su case e trovi tutto già disponibile. Il bello è che i prezzi scendono giorno dopo giorno.
stefano192
11-07-2021, 10:00
Non servono gli alert su Amazon che nemmeno spediscono in Italia. Vai su case e trovi tutto già disponibile. Il bello è che i prezzi scendono giorno dopo giorno.
Beh sì, erano tutte nel carrello e tutte acquistabili, con indirizzo italiano. Non spediscono in italia. Oook :sofico:
A 329 dollari forse le vedrai a fine ciclo vitale quando non le vorrà più nessuno.
Che poi se pensiamo che 330 dollari + iva doveva essere il prezzo della 3070 allora fa ancora più male.
Certo anche iniziare a vederle sotto i 500 non sarebbe male e in stock fisse
Non capisco cosa aspettino i grandi ecologisti europei emmerriccani che sono al governo ad agire contro questo sperpero di corrente senza senso.
Vabbè la 3060 ha fatto da ponte tra la 1660ti (279$ MSRP) e 2060 (349$ MSRP).
Il best buy era la 3060ti a 399$ MSRP con uno scarto misero dalla 3070, infatti sia la 3060ti a 399$ che 3080 a 699$ sarebbero dovute essere il best buy di questa generazione.
craesilo
11-07-2021, 11:58
Beh sì, erano tutte nel carrello e tutte acquistabili, con indirizzo italiano. Non spediscono in italia. Oook :sofico:
infatti ha scritto una fesseria
cmq non capisco perchè gli scalpers venditori terzi piazzano 3070 più care rispetto alle ti acquistabili da amazon, vanno meglio nel mining?
devAngnew
11-07-2021, 12:16
A 329 dollari forse le vedrai a fine ciclo vitale quando non le vorrà più nessuno.
Che poi se pensiamo che 330 dollari + iva doveva essere il prezzo della 3070 allora fa ancora più male. Certo anche iniziare a vederle sotto i 500 non sarebbe male e in stock fisse
Quoto, ma credo che si siano già messi d'accordo lassù le schede le fanno per microsoft & Co. e noi tutti di streaming... quindi al dettaglio prezzi sempre più alti e insostenibili...
Se vuoi ci provo io :sofico: finchè le grandi banche ci guadagnano (anche lato tasse) non si fermeranno fino ad una nuova leman-brothers. :D
Dattofree
11-07-2021, 13:26
Le hai prese? Hai mai comprato dal .de spedito in Italia?
infatti ha scritto una fesseria
cmq non capisco perchè gli scalpers venditori terzi piazzano 3070 più care rispetto alle ti acquistabili da amazon, vanno meglio nel mining?Vanno il doppio dato che non sono limitate.
Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
TigerTank
11-07-2021, 13:30
Comunque non credo che le 3080 caleranno più di tanto. Da caseking varie sono andate comunque...sono rimasti solo 2 modelli disponibili sulle 1700€...praticamente a prezzi da 3080TI.
"Abbondano" invece 3070Ti e 3080Ti mentre le 3070 lasciamo perdere, causa mining sono overpriced di brutto per cui a livello gaming nella stragrande maggioranza delle situazioni non hanno alcun senso.
Consiglio
11-07-2021, 13:42
Ragà io sto vedendo che la 3070 ti già è una scheda da paura....per giocare la 3080 ti non so a che risoluzione giocate...8k? :D
calcolando la situazione secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto per vendere una GTX 1080?
Tra poco mi arriva la 6800 XT e metto in vendita la mia cara PNY XLR OC che mi ha tenuto compagnia in questi anni senza mai dare noie.
Oltretutto sempre tenuta a 950mv per farla scaldare il meno possibile visto che ho il pc sotto le gambe.
Pensavo sulle 300-350€ al max ma veramente non so che pesci prendere, avete consigli?
calcolando la situazione secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto per vendere una GTX 1080?
Tra poco mi arriva la 6800 XT e metto in vendita la mia cara PNY XLR OC che mi ha tenuto compagnia in questi anni senza mai dare noie.
Oltretutto sempre tenuta a 950mv per farla scaldare il meno possibile visto che ho il pc sotto le gambe.
Pensavo sulle 300-350€ al max ma veramente non so che pesci prendere, avete consigli?
Io la terrei di back up. Comunque devi cambiare alimentatore
Black"SLI"jack
11-07-2021, 14:06
Ragà io sto vedendo che la 3070 ti già è una scheda da paura....per giocare la 3080 ti non so a che risoluzione giocate...8k? :D4k@120hz maxato forse? Già con la 2080ti mi ero spostato su 4k@60hz maxato. Ovvio ci sono giochi dove si fatica a tenere i 60 anche con una 3090 occata ed a liquido. Così come giochi ottimizzati male, per non essere volgari.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
stefano192
11-07-2021, 14:09
Le hai prese? Hai mai comprato dal .de spedito in Italia?
Non le ho prese perché per me costano comunque troppo, ma il discorso che fai non ha senso. Se non spedisce in italia, o te lo dice, o non puoi proprio aggiungerla al carrello. Aggiunta al carrello, scelta tra 2 tipi di spedizione al mio indirizzo, e al checkout potevo cliccare ordina ed era fatto. Non capisco perché mettere in dubbio la cosa però ripeto ok, ne sai più di noi a quanto pare. Saluti.
Consiglio
11-07-2021, 14:24
4k@120hz maxato forse? Già con la 2080ti mi ero spostato su 4k@60hz maxato. Ovvio ci sono giochi dove si fatica a tenere i 60 anche con una 3090 occata ed a liquido. Così come giochi ottimizzati male, per non essere volgari.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
si ma appunto il problema è che dipende dal gioco...nel 90% dei casi il problema è che fatto coi piedi...
shauni86
11-07-2021, 14:48
stessa cosa che pensavo io, ma quanti anni ancora ci vorranno per le 4000?
driver 456.71
I migliori secondo me per i novecentisti
In italiano?
stessa cosa che pensavo io, ma quanti anni ancora ci vorranno per le 4000?
Max primavera prossima secondo me.
fraussantin
11-07-2021, 15:25
In italiano?Quelli che hanno Maxwell?
amon.akira
11-07-2021, 15:32
la serie 4000 uscirà non prima di settembre/ottobre 2022
Kostanz77
11-07-2021, 15:39
Quoto, ormai il rilascio delle nuove architetture è biennale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
mikael84
11-07-2021, 15:50
Fine 2022, se va bene settembre.:)
Si, e sarà decisamente più potente.:)
144 SM.
Probabile Lovelace, poi MCM Blackwell.
Io la terrei di back up. Comunque devi cambiare alimentatore
per quello che devo farci io un RM650 basta e avanza!
Anche la 6800 XT non si salverà dall'undervolting :)
Ho il 10700 che normalmente gira a 1.15v a 4.6GHZ e praticamente non consuma na mazza in gaming tanto è vero che la max temp che vedo con un onestessimo SCYTHE FUMA sono circa 66° (il consumo varia da 40w a 90w).
Anche se la 6800XT consumasse 300W ho un bel margine prima di arrivare a 650W!
TigerTank
11-07-2021, 16:22
Ragà io sto vedendo che la 3070 ti già è una scheda da paura....per giocare la 3080 ti non so a che risoluzione giocate...8k? :D
Il problema è che con i "soli" 8GB la 3070Ti non è una scheda da 4K longevo e per i più non è una scheda che vale 1000€ :D
Quindi diciamo che non c'è compensazione. Forse meglio se l'avessero fatta con 16GB di ddr6 lisce :sofico:
Poi se uno è in situazione di emergenza e deve prendere una scheda, considerato il panorama generale la 3070Ti è comunque la migliore prezzo-prestazioni(piuttosto che 3070, 3080 0 3080ti ai prezzi attuali)...ma evidentemente molti gamers puri stanno prendendo tempo perchè ad esempio da caseking pure la FTW3 da 910€ non va in out of stock.
fraussantin
11-07-2021, 16:31
Se sa niente riguardo le memorie doppia densità per lovelance,? Secondo me a sto giro arrivano . Non penso che spingsno ancora oltre con frequenze delle 6
Dattofree
11-07-2021, 16:33
Il problema è che con i "soli" 8GB la 3070Ti non è una scheda da 4K longevo e per i più non è una scheda che vale 1000€ :D
Quindi diciamo che non c'è compensazione. Forse meglio se l'avessero fatta con 16GB di ddr6 lisce :sofico:
Poi se uno è in situazione di emergenza e deve prendere una scheda, considerato il panorama generale la 3070Ti è comunque la migliore prezzo-prestazioni(piuttosto che 3070, 3080 0 3080ti ai prezzi attuali)...ma evidentemente molti gamers puri stanno prendendo tempo perchè ad esempio da caseking pure la FTW3 da 910€ non va in out of stock.
Quella scheda si porta una brutta nomea. Fa letteralmente schifo lato temperature.
mikael84
11-07-2021, 16:44
La 3070ti è GA104 full in fondo, è un chip mid, pensato per res medie. Certo i prezzi indicano altro, ma quello è.
Chiaro, una 3070ti è equivalente ad una 2060 super in 1440p, quindi salvo ram, tanti giochi girano discretamente. :)
Se sa niente riguardo le memorie doppia densità per lovelance,? Secondo me a sto giro arrivano . Non penso che spingsno ancora oltre con frequenze delle 6
Micron non ha ancora comunicato nulla, ma spesso prima le mettono poi le annunciano.
Cmq per l'anno prossimo dovrebbero essere ok, si parlava già di quest'anno.
In ogni caso, o a conchiglia o in doppia, le memorie raddoppieranno.
I 256 bit passeranno sicuramente a 16gb, già lo hanno fatto con i 192bit.
Non vorrei vedere una 4070 ad 8gb.:p
fraussantin
11-07-2021, 17:11
La 3070ti è GA104 full in fondo, è un chip mid, pensato per res medie. Certo i prezzi indicano altro, ma quello è.
Chiaro, una 3070ti è equivalente ad una 2060 super in 1440p, quindi salvo ram, tanti giochi girano discretamente. :)
Micron non ha ancora comunicato nulla, ma spesso prima le mettono poi le annunciano.
Cmq per l'anno prossimo dovrebbero essere ok, si parlava già di quest'anno.
In ogni caso, o a conchiglia o in doppia, le memorie raddoppieranno.
I 256 bit passeranno sicuramente a 16gb, già lo hanno fatto con i 192bit.
Non vorrei vedere una 4070 ad 8gb.:pIo penso che torneremo al 104 con 80 e 70 e 16 e 16 o alle brutte 16 e 12
Le ti \ 90 con 24-20 sul 102.
Consiglio
11-07-2021, 18:09
no ma figurati la mia era una domanda curiosa più che polemica...io finora non avevo mai speso oltre le 300€ per una scheda video...figurati già mi pesa tanto averne speso quasi 1000€ :rolleyes:
mikael84
11-07-2021, 18:40
Io penso che torneremo al 104 con 80 e 70 e 16 e 16 o alle brutte 16 e 12
Le ti \ 90 con 24-20 sul 102.
Possibilissimo.
Dovrebbero essere 144 SM per AD102 . Quindi un AD103/4 con 96/108SM è ipotizzabile.
GA102: 84 SM
AD:102:144 SM (+71%)
AD: 103/4: 96/108SM + clock, + affinature su 256bit + cache l3/ 16gb.
AD102 vs AD 103/4 + 33/50%.
Ora come ora sembrano davvero eccessivi, ma pure per AMD si parla di 2x 6900xt in MCM.:)
Consiglio
11-07-2021, 18:59
Scusate sto cercando di abbassare l'undervolt della scheda...qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho installato msi afterburner con rivatuner e Heaven Benchmark 4.0...i video mostrati sul tubo dicono di guardare la frequenza massima toccata dalla vga...ma non riesco a capire qual è..in alto a sinsitra non mi compaiono i numeri che vedo nel tutorial...
https://www.youtube.com/watch?v=sV0C3zDJETY
recensione rtx 3070 ti https://www.youtube.com/watch?v=RRs6nQlR6rs&t=2s
mikael84
11-07-2021, 19:25
recensione rtx 3070 ti https://www.youtube.com/watch?v=RRs6nQlR6rs&t=2s
"Le memorie, non si capisce come, ma clockano meno", rispetto alla 3070... e ci credo sono 6x
Un minimo di tecnicismi è bene impararli.:p
TigerTank
11-07-2021, 20:37
Già, è che purtroppo la situazione è quella che è e o si tira fuori quasi un millino per un GA104 + 8GB o si aspetta...anche se comunque un certo salto da 2070s/2080 a 3070Ti c'è...ma una 3080 a 800-900€ sarebbe meglio(anche se temo non le rivedremo più sotto ai 1200€ medi) :fagiano:
no ma figurati la mia era una domanda curiosa più che polemica...io finora non avevo mai speso oltre le 300€ per una scheda video...figurati già mi pesa tanto averne speso quasi 1000€ :rolleyes:
Ma ci mancherebbe :)
Fine 2022, se va bene settembre.:)
Che palle, e aspettiamo... che i prezzi si normalizzino a questo punto.
mikael84
12-07-2021, 00:29
Già, è che purtroppo la situazione è quella che è e o si tira fuori quasi un millino per un GA104 + 8GB o si aspetta...anche se comunque un certo salto da 2070s/2080 a 3070Ti c'è...ma una 3080 a 800-900€ sarebbe meglio(anche se temo non le rivedremo più sotto ai 1200€ medi) :fagiano:
Ma ci mancherebbe :)
Si Tiger, il salto c'è, e se vogliamo è pure ampio, però non lo è a 360°:)
Se il prezzo è il millino, no, se il prezzo è quello MSRP, cambia. A quei prezzi mi aspetto, se non il top, il semitop.:)
Pensa, ora come ora, se la 3070ti la dovresti tenere 3/4 anni.
GA104, ex 2080ti è per me validissimo, ma a certi prezzi.
Che palle, e aspettiamo... che i prezzi si normalizzino a questo punto.
Dipende tutto dall'occasione, ma con situazione normalizzata e 5nm, queste schede, diventeranno sottobicchieri.
DJurassic
12-07-2021, 00:39
https://static.nexilia.it/bufale/2021/07/received_554087699069823.jpeg
Giovamas
12-07-2021, 09:10
Comunque non credo che le 3080 caleranno più di tanto. Da caseking varie sono andate comunque...sono rimasti solo 2 modelli disponibili sulle 1700€...praticamente a prezzi da 3080TI.
"Abbondano" invece 3070Ti e 3080Ti mentre le 3070 lasciamo perdere, causa mining sono overpriced di brutto per cui a livello gaming nella stragrande maggioranza delle situazioni non hanno alcun senso.
ci guardavo giusto stamani sul re dei case. le 3080ti si trovano. sui 2k ma si trovano
ninja750
12-07-2021, 09:27
Dipende tutto dall'occasione, ma con situazione normalizzata e 5nm, queste schede, diventeranno sottobicchieri.
questa situazione è servita a chi i chip li ingegnerizza (nvidia) a chi i chip li assembla (aib) a chi i chip li smista (grossisti) e a chi i chip li vende (i nostri ecommerce .it) per capire che qualunque fascia di prezzo può essere munta come non ci si sarebbe mai immaginato, e non vedo perchè preso atto di questo dovrebbero cambiare politica commerciale
quelli che io la top non la pagherò mai più di 1000€ se la possono tenere, ne hanno spesi ben di più
quelli che io la fascia media se non è 400 non la compro ne hanno spesi il doppio quando andava bene
quelli che prendevano l'entry 1060 a 200 hanno preso la 3060 a 500 e si ritengono fortunati
se le future schede andranno il 50% in più delle attuali è normale aspettarsi un prezzo 50% maggiore, e le venderanno comunque tutte perchè tanto il prezzo sarà giustificato dalla nuova mirabolante tecnologia e dal fatto che ci metteranno il doppio della vram attuale
sono già due generazioni che assistiamo a questa cosa
Thunder-74
12-07-2021, 09:29
ci guardavo giusto stamani sul re dei case. le 3080ti si trovano. sui 2k ma si trovano
a questi prezzi le 3080 le ho trovate anche in pronta consegna in negozi qui a Roma... ma 2k euro non li darei neanche per una 3090...
Dattofree
12-07-2021, 09:44
questa situazione è servita a chi i chip li ingegnerizza (nvidia) a chi i chip li assembla (aib) a chi i chip li smista (grossisti) e a chi i chip li vende (i nostri ecommerce .it) per capire che qualunque fascia di prezzo può essere munta come non ci si sarebbe mai immaginato, e non vedo perchè preso atto di questo dovrebbero cambiare politica commerciale
quelli che io la top non la pagherò mai più di 1000€ se la possono tenere, ne hanno spesi ben di più
quelli che io la fascia media se non è 400 non la compro ne hanno spesi il doppio quando andava bene
quelli che prendevano l'entry 1060 a 200 hanno preso la 3060 a 500 e si ritengono fortunati
se le future schede andranno il 50% in più delle attuali è normale aspettarsi un prezzo 50% maggiore, e le venderanno comunque tutte perchè tanto il prezzo sarà giustificato dalla nuova mirabolante tecnologia e dal fatto che ci metteranno il doppio della vram attuale
Aspetta perchè ti sfugge un particolare molto importante. I gamers hanno speso cifre più alte perchè tutto il mercato è stato alto. Significa che c'è gente (tantissima) che si è venduta i ferri vecchi come la 1080 e con una differenza accettabile si è preso una serie 3. Al prossimo giro queste persone non faranno lo stesso giochetto dopo aver speso mille a passa euro e quindi se la terranno ben stretta ancora per molto. Non venderai mai una 3070 a 1500 tra un paio d'anni. Quindi l'investimento di ora o te lo tieni stretto o lo svaluti facendo scendere tutto il mercato dell'usato. Non ti dimenticare che i primi scalper sono stati proprio quelli che si sono lamentati ed hanno venduto a prezzi assurdi la loro scheda nel case.
TigerTank
12-07-2021, 09:44
Si Tiger, il salto c'è, e se vogliamo è pure ampio, però non lo è a 360°:)
Se il prezzo è il millino, no, se il prezzo è quello MSRP, cambia. A quei prezzi mi aspetto, se non il top, il semitop.:)
Pensa, ora come ora, se la 3070ti la dovresti tenere 3/4 anni.
GA104, ex 2080ti è per me validissimo, ma a certi prezzi.
Quoto...da qui la mia enorme titubanza nonostante più volte mi sia detto "meglio i 900€ per una x70Ti FTW3 che tipo 1200-1400 per una 3080..."(e da caseking sono rimaste quelle da 1700...prezzo da Ti).
Ma proprio non mi scatta la voglia.
Esatto...3080Ti e 3070Ti ci sono ma restano dove stanno per via dei prezzi ancora troppo alti. E parliamo ormai di presunta mezza vita di generazione.
E credo che furbescamente i partners Nvidia non abbiano alcun reale interesse a riempire il mercato di 3080 LHR con il rischio di intaccare le 3080Ti.
Cioè a vedere le cose, i prezzi delle 3070 e 3080 lisce spesso sono tali da rendere in apparenza più convenienti molte 3070Ti e 3080Ti.
a questi prezzi le 3080 le ho trovate anche in pronta consegna in negozi qui a Roma... ma 2k euro non li darei neanche per una 3090...
Quoto...
Anch'io ho questo presentimento :(
Già mi sembrava cara la 1660Ti presa a 336 euro nell'aprile del 2019, ma ora le cose sono ben peggiori.
E visto che comunque ci sta molta gente disposta a spendere, non ci sarà alcuna inversione di rotta.
Sui 300 euro troveremo le entry level con potenza di calcolo simile alle gtx1050/1650 o rx560/570 :muro:
Giovamas
12-07-2021, 09:52
ma infatti. noi si aspetta tranquilli la prossima. questa è la prima volta da molto temp che non farò l'aggiornamento di mezza vita della GPU
TigerTank
12-07-2021, 09:53
Aspetta perchè ti sfugge un particolare molto importante. I gamers hanno speso cifre più alte perchè tutto il mercato è stato alto. Significa che c'è gente (tantissima) che si è venduta i ferri vecchi come la 1080 e con una differenza accettabile si è preso una serie 3. Al prossimo giro queste persone non faranno lo stesso giochetto dopo aver speso mille a passa euro e quindi se la terranno ben stretta ancora per molto. Non venderai mai una 3070 a 1500 tra un paio d'anni. Quindi l'investimento di ora o te lo tieni stretto o lo svaluti facendo scendere tutto il mercato dell'usato. Non ti dimenticare che i primi scalper sono stati proprio quelli che si sono lamentati ed hanno venduto a prezzi assurdi la loro scheda nel case.
Naaa, tranquillo che come pre-annunceranno le prossime, con tanto di nuovo processo produttivo, MCM, più vram, features esclusive e solito hype enorme da strategia di marketing, il mercato si riempirà di ampère usate già nei mesi precedenti al lancio :D
Sull'onda anche della paura che le 3090 e le 3080Ti in primis facciano una fine in proporzione anche peggiore delle 2080Ti usate da 500€.
Basterebbe già una 4080FE a tipo 800-850€ di msrp.
@DJurassic: certo che Nvidia ora potrebbe pure degnarsi di mandare qualche carico di FE anche in Italia, con in bundle PES2021 :asd:
albero77
12-07-2021, 10:03
Naaa, tranquillo che come pre-annunceranno le prossime, con tanto di nuovo processo produttivo, MCM, più vram, features esclusive e solito hype enorme da strategia di marketing, il mercato si riempirà di ampère usate già nei mesi precedenti al lancio :D
Sull'onda anche della paura che le 3090 e le 3080Ti in primis facciano una fine in proporzione anche peggiore delle 2080Ti usate da 500€.
A sto giro e con l'esperienza io penso proprio di no e comunque saranno in pochi a vendere la gpu senza averne prima un'altra pronta da sostituire. Poi vabbè i matti in giro ci sono...
stefano192
12-07-2021, 10:06
@DJurassic: certo che Nvidia ora potrebbe pure degnarsi di mandare qualche carico di FE anche in Italia, con in bundle PES2021 :asd:
In realtà anch'io ho pensato al fatto che chi ha speso un botto con questa serie, probabilmente la prossima la lascerà un po' lì dov'è. Vai a spendere 1000-1200 di 3070 e tra 1 annetto la cambi di già? Probabile che aspetteranno la serie 50. È anche vero che d'altra parte c'è molta gente che è rimasta a bocca asciutta, e quindi si riverserà sulla 40, oppure sull'usato delle 30 ma svalutato un po' se i prezzi continueranno a scendere e all'uscita delle 40 saranno ok.
A sto giro e con l'esperienza io penso proprio di no e comunque saranno in pochi a vendere la gpu senza averne prima un'altra pronta da sostituire. Poi vabbè i matti in giro ci sono...
conoscono uno che l ha dovuto pure spiegare a lettere cubitali il concetto di "non resto senza gpu"
se un chip esce uno entra il resto è eurobet
Dattofree
12-07-2021, 10:36
Secondo me si sono scottati in tanti con questi prezzi e senza un mercato dell'usato alto non venderanno :D
Ti immagini una 3080 il cui prezzo è in una forbice tra i 1700 e i 2100 circa. Sarà impossibile venderla usata senza rimetterci. Allora si rischierà il contrario di ora. Nessuno vorrà svendere, in tanti se la terranno e il nuovo faticherà non poco. Sempre se i prezzi saranno umani. Perchè se dovesse ripetersi lo scatafascio di questo periodo sarà un grosso problema.
Gringo [ITF]
12-07-2021, 11:00
Lovelace, grazie ai Chiplet dovrebbe essere altamente modulare, mi aspetto una super forbice con modelli anche a metà tra uno step attuale.
4095... 3500€ Best Seller Paga Papà Gaming
4090... 3190€
4085... 2500€
4080... 1800€ Best Seller Gamer Pro con i propri soldi
4075... 1300€
4070... 999€ Best Seller Mid Entry
4065... 700€
4060... 399€ Best Seller Low Entry
G710... per i soliti che non vogliono piu stare al gioco.... :Prrr:
arkantos91
12-07-2021, 11:08
E io che nel luglio 2019 pensavo di aver pagato tanto la mia fidata 2080TI Strix... mai soldi furono meglio spesi, ignaro di cosa diavolo sarebbe accaduto di lì a pochi mesi e per i seguenti anni :D
TigerTank
12-07-2021, 11:30
E io che nel luglio 2019 pensavo di aver pagato tanto la mia fidata 2080TI Strix... mai soldi furono meglio spesi, ignaro di cosa diavolo sarebbe accaduto di lì a pochi mesi e per i seguenti anni :D
Hai fatto benissimo a tenerla, anche se comunque lo scorso anno altri o le hanno vendute anticipatamente o svendute nella fase post lancio delle ampère FE.
E di sicuro la storia si ripeterà perchè facile che i cali di valore delle attuali di punta saranno ben maggiori considerati i sovrapprezzi...ma magari più gente venderà anticipatamente per recuperare di più, avendo prima l'accortezza di avere una scheda di riserva da "sopravvivenza" :D
Dattofree
12-07-2021, 11:31
Io la pagai 1200 euro al lancio se non ricordo male. Al momento non fu un'affare. Dopo si è rivalutata ma solo perché è schizzato l'usato. A quel punto me ne sono disfatto rapidamente.
mikael84
12-07-2021, 11:45
Si ma potrebbe valere anche per altri campi, vedi gli HDD (campi diciamo secondari), in certe situazioni.
In campo grafico, diciamo che nvidia con le Titan ha già sperimentato da tempo questo.
Ricordiamoci che qua parliamo sempre di enthusiast, non uno con un budget predefinito.
Se andiamo a fare i pignoli, un tempo, quasi tutti avevano un i5/i7, fascia mid, ora vedi 3900x/5950/5900 in sistemi gaming classici.
Giusto, ma per come la vedo io sono situazioni d'emergenza, in cui molti hanno venduto schedacce come 1660 a quasi il valore del nuovo ampere.
Inoltre considera che tanti hanno destinato meno soldi ad altro.
Ma no, i prezzi MSRP saranno i medesimi, con qualche piccola variazione. Tu parti dal presupposto che la situazione rimanga sempre questa...in quel caso sono altri discorsi.
Se andiamo a vedere in tanti hanno preso delle 3080 sotto il millino, a prezzi già gonfiati, sino a 2 anni fa, anche le custom 2080 super non è che costassero poi meno a pari MSRP.
La 2080ti ha preso un'altra fascia, in quanto derivazione da schede pensate per il pro, lato gaming non l'avrebbero mai costruito un chip del genere.
Pensa che Pascal aveva die da 314 e 470mm2, chip ormai di fascia medio-bassa.
Ma neanche per sogno, mi sono tenuto la 2070 pagata 500 euro circa e farò in modo di portarmi a casa una 4070 founders al day1.
Mai spesi di più per una vga che ha un'aspettativa di vita di un paio d'anni e non intendo cominciare ora.
;47478850']Lovelace, grazie ai Chiplet dovrebbe essere altamente modulare, mi aspetto una super forbice con modelli anche a metà tra uno step attuale.
4095... 3500€ Best Seller Paga Papà Gaming
4090... 3190€
4085... 2500€
4080... 1800€ Best Seller Gamer Pro con i propri soldi
4075... 1300€
4070... 999€ Best Seller Mid Entry
4065... 700€
4060... 399€ Best Seller Low Entry
G710... per i soliti che non vogliono piu stare al gioco.... :Prrr:
Lovelace sarà l'ultimo monolitico di nvidia... per l'MCM se ne parla successivamente.
AMD e Intel invece useranno l'approccio MCM.
Lato prezzi dipende solo dal mercato, come MSRP bene o male i prezzi sono sempre quelli, al prezzo di listino 3080 a 699$ e 3060ti a 399$ sono state un best buy per chi se le è accaparrate al day one...
TigerTank
12-07-2021, 12:54
Io la pagai 1200 euro al lancio se non ricordo male. Al momento non fu un'affare. Dopo si è rivalutata ma solo perché è schizzato l'usato. A quel punto me ne sono disfatto rapidamente.
Ma alla fine 1200€ per una 2080Ti Strix era una cifra molto buona perchè quello era il range delle Ti e comunque a parte i 3 GB in più, staccava il giusto dalla 2080 che viaggiava sulle 800-900€.
La 2080Ti Founders costava 1.279€. Non come ora che la 3080Ti FE costa 1200€ e la Strix 2200 :asd:
Ma alla fine 1200€ per una 2080Ti Strix era una cifra molto buona perchè quello era il range delle Ti e comunque a parte i 3 GB in più, staccava il giusto dalla 2080 che viaggiava sulle 800-900€.
La 2080Ti Founders costava 1.279€. Non come ora che la 3080Ti FE costa 1200€ e la Strix 2200 :asd:
Comunque la 2080Ti Strix OC che ho adesso nel case costò 1650€ all'epoca.
Tra l'altro ordine DRAKO per 3080Ti Strix OC annullato dopo 40 giorni di attesa in posizione 4 al day one, mi dirigo su 3090 che tanto per 350 euro su già 2100 non ha LHR. La TUF OC resta in coda in posizione 11.
Per ora per la 3090 Strix OC resto in attesa di vedere se entro fine settimana i prezzi calano leggermente (visto anche che a seconda del browser su case king variano, da mobile oggi 100 euro in meno, rispetto al desktop), poi ordino.
Ho ragionato un po' e spendere 2100 euro per una 3080Ti che poi in recupero costi (vedi mining) va poco e consuma tantissimo non è affatto conveniente rispetto ad una 3090 che recupera al doppio della velocità consumando uguale.
A livello di FPS in game poi visto che gioco o a sul 24" o sul 50", è praticamente perfetta sia per 60hz 4k, sia 144HZ 1080P, sia per tutte le vie di mezzo in downsampling che tanto adoro.
Ed a livello di misure fisiche sono entrambe troppo grandi per il mio case, quindi comunque dovrò prendere il serbatoio piatto e rivedere il loop, e siccome tanto il BP attivo l'avrei comunque preso per la 3080Ti, almeno sulla 3090 diventa ancora più utile.
Adesso attendo il rimborso, dicono 5 giorni lavorativi, giusto in tempo per fare il nuovo ordine :D
Thunder-74
12-07-2021, 15:00
I minatori di Ethereum inondano il mercato con GPU e laptop usati a causa dell'aggiornamento del software e del crackdown
LINK (https://wccftech.com/ethereum-miners-flood-market-with-used-gpus-and-laptops-due-to-software-update-crackdown/)
ninja750
12-07-2021, 15:17
I minatori di Ethereum inondano il mercato con GPU e laptop usati a causa dell'aggiornamento del software e del crackdown
LINK (https://wccftech.com/ethereum-miners-flood-market-with-used-gpus-and-laptops-due-to-software-update-crackdown/)
eth è sempre over 2000 purtroppo
Thunder-74
12-07-2021, 15:22
eth è sempre over 2000 purtroppo
si, ma il trend mi piace ;)
https://i.imgur.com/sgPX9Oz.jpg
mikael84
12-07-2021, 16:36
La TI è una scheda che liquidata è ancora tanta tanta cosa.
Da review, per via del TDP tende a scendere troppo di clock, mentre chi la tiene fresca a 2100 ed oltre, si ritrova un chip eccellente (+20% dallo stock).
Quella di Matt, ad esempio, presa a 900 Amazon, liquidata e tenuta per quasi 3 anni a 2150.:p
Dattofree
13-07-2021, 21:06
E spero si realizzi anche quest'altra profezia :D
https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/04/12/171034322-08b69477-739f-4b86-9e2d-c45a886e0671.jpg
Confermo! Switchato ieri sulla -KR,stamattina è arrivata la mail per completare l'acquisto di una 3080 FTW3 Ultra! :)
Per quanto riguarda i costi: 957,55 la scheda + 15,99 di spedizione
Avevo visto i listini :D Mi piace vincere facile
Giovamas
14-07-2021, 07:03
io pagata quella cifra. 1249 per la precisione. rivenduta qua sul mercatino a circa la metà. ma il salto dalla 2080->ti c'era dal punto di vista prestazionale
Si ma a questo giro con la 3080 basata sul chippone, il senso di 3080TI e 3090 è venuto a mancare a fronte del +70% di prezzo...
Se non fosse per questo mercato pazzo, 3080ti e 3090 sarebbero relegate all'utenza di nicchia, molti anche tra i pro che vogliono il top si sarebbero fiondati su 3080 a 699$.
Su Turing lo stacco da 2080s e 2080ti era più sostanzioso, ma è normale visto che parliamo di TU104 vs TU102.
Io sono sicurissimo che con le RTX 4000 con i 5nm la x80 tornerà buona buona su AD104/AD103, bus a 256bit e doppia densità cosi da accontentare tutti con i benedetti 16GB di vram :sofico:
Thunder-74
14-07-2021, 08:29
Rare schede NVIDIA non-LHR RTX 3080 che finiscono in piattaforme minerarie prefabbricate vietnamite
Come recita l'articolo, se i modelli rari vanno nelle farm per minare, vuol dire che le case produttrici si accordano con i miner...
LINK (https://wccftech.com/rare-nvidia-non-lhr-rtx-3080-cards-ending-up-in-vietnamese-prebuilt-mining-rigs/)
stefano192
14-07-2021, 09:27
Rare schede NVIDIA non-LHR RTX 3080 che finiscono in piattaforme minerarie prefabbricate vietnamite
Come recita l'articolo, se i modelli rari vanno nelle farm per minare, vuol dire che le case produttrici si accordano con i miner...
LINK (https://wccftech.com/rare-nvidia-non-lhr-rtx-3080-cards-ending-up-in-vietnamese-prebuilt-mining-rigs/)
Volevo postarlo io, mamma mia che tristezza vedere quelle schede bellissime usate in quel modo. :muro:
TigerTank
14-07-2021, 09:38
E' risaputo che Gundam alzi la resa del 25% :sofico:
mikael84
14-07-2021, 12:18
Io sono sicurissimo che con le RTX 4000 con i 5nm la x80 tornerà buona buona su AD104/AD103, bus a 256bit e doppia densità cosi da accontentare tutti con i benedetti 16GB di vram :sofico:
Avevo sparato una sorta di schema possibile.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47478471&postcount=80819
Cmq, secondo Kopite7 (utente che spesso ci prende), ci sarà un GA103 con 7680cc (3840x2) sui 256bit, quindi, un GA104 allargato con un TPC per GPC.
Restando sui 256bit, nvidia vorrà sicuramente portare alcune GPU di fascia alta sui 16gb.
https://twitter.com/kopite7kimi/status/1414766694208135177
Mi farebbe un pò strano vedere nel 2022 l'uscita di GA103, teoricamente dovrebbe andare comunque meno di 3080, ponendosi a cavallo tra 3070ti e 3080.
Se vogliono anche montare memorie a doppia densità dovrebbero andare sulle GDDR6, a meno di un layout a conchiglia con GDDR6X.
Se non fossero uscite 3070ti e 3080ti ci avrei anche creduto in possibili varianti Super e l'uscita di GA103 ma per come si sono disposti i diversi tagli non so..., personalmente credo che dopo GA107 si entra in ottica Lovelace per il 2022.
fraussantin
14-07-2021, 12:47
Mi farebbe un pò strano vedere nel 2022 l'uscita di GA103, teoricamente dovrebbe andare comunque meno di 3080, ponendosi a cavallo tra 3070ti e 3080.
Se vogliono anche montare memorie a doppia densità dovrebbero andare sulle GDDR6, a meno di un layout a conchiglia con GDDR6X.
Se non fossero uscite 3070ti e 3080ti ci avrei anche creduto in possibili varianti Super e l'uscita di GA103 ma per come si sono disposti i diversi tagli non so..., personalmente credo che dopo GA107 si entra in ottica Lovelace per il 2022.Anche a me , l'unica possibilità per questa è un refresh totale di ampere rinominando tutto super e cambiando i prezzi.
Ma Sono uscite ora le ti , quindi non penso .
A meno che lovelance sia in estremo ritardo , in questo caso nei primi 2022 ci starebbe anche un refresh totale di ampere anche sui 7 nm
TigerTank
14-07-2021, 13:19
Anche a me , l'unica possibilità per questa è un refresh totale di ampere rinominando tutto super e cambiando i prezzi.
A meno che lovelance sia in estremo ritardo , in questo caso nei primi 2022 ci starebbe anche un refresh totale di ampere anche sui 7 nm
Mmm io non credo...se davvero potessero passare sui 7nm, farebbero direttamente una "nuova generazione" spenna-utenza rimandando i 5nm :D
Io non credo usciranno altre ampère, di margini per delle Super non ce ne sono...semmai sarebbe meglio se appunto immettessero sul mercato un pò più di ste benedette lhr.
mikael84
14-07-2021, 14:40
Se non fossero uscite 3070ti e 3080ti ci avrei anche creduto in possibili varianti Super e l'uscita di GA103 ma per come si sono disposti i diversi tagli non so..., personalmente credo che dopo GA107 si entra in ottica Lovelace per il 2022.
Anche a me , l'unica possibilità per questa è un refresh totale di ampere rinominando tutto super e cambiando i prezzi.
Viene indicato un suffisso S, potrebbero anche essere chip per mobile, o anche un aggiornamento a 16gb, non è del tutto da escludere, in quanto ci sarà il debutto di Intel.
Per i 5nm parliamo di fine 2022.
Certo prendiamo tutto con le pinze.:)
Mmm io non credo...se davvero potessero passare sui 7nm, farebbero direttamente una "nuova generazione" spenna-utenza rimandando i 5nm :D
Io non credo usciranno altre ampère, di margini per delle Super non ce ne sono...semmai sarebbe meglio se appunto immettessero sul mercato un pò più di ste benedette lhr.
No di 7nm non uscirà nulla Ampere.:)
Ma nel mobile esiste già la 3080 con 16GB, che poi è un full GA104 con GDDR6.
Pensare di fare un GA103 mobile è pura eresia, già è difficile dissipare GA104 figurati un chip di fascia più alta.
Potrebbe anche essere una variante OEM ottenuta da chip fallati, in passato fecero anche delle 1060 partendo da 1080 fallate, comunque attendiamo, per ora le info sono troppo poche.
mikael84
14-07-2021, 15:22
Ma nel mobile esiste già la 3080 con 16GB, che poi è un full GA104 con GDDR6.
Pensare di fare un GA103 mobile è pura eresia, già è difficile dissipare GA104 figurati un chip di fascia più alta.
Potrebbe anche essere una variante OEM ottenuta da chip fallati, in passato fecero anche delle 1060 partendo da 1080 fallate, comunque attendiamo, per ora le info sono troppo poche.
GA103 in questo caso sarebbe completamente nuovo. L'unico senso di questo chip, a parer mio, è quello di avere un chip contro Intel. Oppure si cerca di travasare GA104 nel 103.
A livello di consumi, senza le g6x non cambierebbe molto.;)
A meno che non vogliano replicare le Fermi, come nel passaggio da serie 400 a 500, ma dovrebbero poi ricalibrare tutti i chip con tagli diversi, anche per una questione di nomenclatura non c'è molto spazio a meno che non tirino fuori roba del tipo:
3070 TI Boost
3070 Super TI
3075
3080 SE
:sofico:
TigerTank
14-07-2021, 15:52
Evvivaaaa, oggi mi è arrivata la mail di EVGA e ho preso una 3080 FTW3 Ultra(oltretutto KR, quindi non LHR) a 973€ spedizione inclusa :D:sperem: :sperem: :sperem:
ma se l'hai presa perchè incroci le dita?
"non dire gatto se non l'hai nel sacco"? (cit.)
mikael84
14-07-2021, 16:06
A meno che non vogliano replicare le Fermi, come nel passaggio da serie 400 a 500, ma dovrebbero poi ricalibrare tutti i chip con tagli diversi, anche per una questione di nomenclatura non c'è molto spazio a meno che non tirino fuori roba del tipo:
3070 TI Boost
3070 Super TI
3075
3080 SE
:sofico:
Possono usare il suffisso Super nel caso.:)
Evvivaaaa, oggi mi è arrivata la mail di EVGA e ho preso una 3080 FTW3 Ultra(oltretutto KR, quindi non LHR) a 973€ spedizione inclusa :D:sperem: :sperem: :sperem:
Tanta roba.:read:
TigerTank
14-07-2021, 16:07
ma se l'hai presa perchè incroci le dita?
"non dire gatto se non l'hai nel sacco"? (cit.)
Esatto :D
1)perchè deve arrivare(Evga credo le stia gestendo direttamente da Hong Kong).
2)perchè spero in un esemplare integro.
:sperem:
fraussantin
14-07-2021, 16:13
Evvivaaaa, oggi mi è arrivata la mail di EVGA e ho preso una 3080 FTW3 Ultra(oltretutto KR, quindi non LHR) a 973 spedizione inclusa :D:sperem: :sperem: :sperem:Ottimo !
Possono usare il suffisso Super nel caso.:)
Si ma nei suffissi: "Super" è inferiore a TI:
1660s<1660ti
2080s<2080ti
Quindi un eventuale 3070 Super si porrebbe nel mezzo di 3070 e 3070ti.
Essendo un GA103, difficile che riesca a superare il GA102 di 3080 quindi chiamarla 3080 Super solo per eventuali 16GB sarebbe una mezza verità se poi nei bench va meno :stordita:
Se vogliono realmente introdurlo devono anche fare una nuova nomenclatura e risistemare i tagli come fecero al tempo di fermi ma anche con Kepler con l'introduzione di GK110 ma una mossa del genere farebbe slittare Lovelace sicuro sicuro nel 2023.
devAngnew
14-07-2021, 17:58
NOVEcento73 :eekk: sul sito vedo 782 € :fagiano:
TigerTank
14-07-2021, 18:02
NOVEcento73 :eekk: sul sito vedo 782 € :fagiano:
Iva esclusa :D
devAngnew
14-07-2021, 18:10
Iva esclusa :D
Ahaaaa :D però si son presi quasi 20 € di spedizione sti accattoni :fagiano:
Cmq. anch'io avevo ricevuto notifica il 29 giugno tu quando l'hai avuta ?
Appena arrivato l'ultimo gioiellino, la 3080 Ti GameRock, bella bella
https://i.ibb.co/qWh1F27/image.png (https://ibb.co/CM40sSm)
Evvivaaaa, oggi mi è arrivata la mail di EVGA e ho preso una 3080 FTW3 Ultra(oltretutto KR, quindi non LHR) a 973 spedizione inclusa :D:sperem: :sperem: :sperem:Ottima scheda,l'ho tenuta ad aria,in attesa del Wb,per un mesetto abbondante,ed è davvero fresca.
Oramai è da Dicembre che lavora tranquilla.
Pagata anche io quella cifra, otto mesi fa
Sarà anche bella, ma deduco dai tre attacchi che consumerà parecchio.
A quanto sta di Watt?
TigerTank
14-07-2021, 18:21
Ahaaaa :D però si son presi quasi 20 € di spedizione sti accattoni :fagiano:
Cmq. anch'io avevo ricevuto notifica il 29 giugno tu quando l'hai avuta ?
Sì il 29 giugno era quella che avvisava l'aggiornamento delle code ed il cambio dalle non-LHR alle LHR.
Però dietro segnalazione di un utente nel thread delle ampère, tornando sulle non-LHR è poi arrivata la mail di disponibilità appunto per la 3080 FTW3 Ultra...cosa successa anche a me oggi...
devAngnew
14-07-2021, 18:31
Sì il 29 giugno era quella che avvisava l'aggiornamento delle code ed il cambio dalle non-LHR alle LHR.
Però dietro segnalazione di un utente nel thread delle ampère, tornando sulle non-LHR è poi arrivata la mail di disponibilità appunto per la 3080 FTW3 Ultra...cosa successa anche a me oggi...
Forse son rimba io, hai preso una non LHR ?
mikael84
14-07-2021, 18:59
Si ma nei suffissi: "Super" è inferiore a TI:
1660s<1660ti
2080s<2080ti
Quindi un eventuale 3070 Super si porrebbe nel mezzo di 3070 e 3070ti.
Essendo un GA103, difficile che riesca a superare il GA102 di 3080 quindi chiamarla 3080 Super solo per eventuali 16GB sarebbe una mezza verità se poi nei bench va meno :stordita:
Se vogliono realmente introdurlo devono anche fare una nuova nomenclatura e risistemare i tagli come fecero al tempo di fermi ma anche con Kepler con l'introduzione di GK110 ma una mossa del genere farebbe slittare Lovelace sicuro sicuro nel 2023.
A livello di sigle è un casino totale, l'unico utilizzo che vedrei di un chip simile, è per contrastare Intel.
Con Kepler era diverso, perchè la 780 era derivante del chippone, quindi un'aggiunta, qua dovresti chiamarle sempre o x70 o x80.
Potresti chiamarle 4070 e TI in caso di uno shrink a 7nm, dove con un buon 20% di clock, fai una scheda nuova.
Cmq ci sono anche altri campi, come le ex, tesla, quadro, o anche una 3080 super per il mobile, tarato nei parametri. Per i chip a basso consumo, meglio più shader che clock.:)
Si ma anche con Kepler hanno traslato la 680 a 770, e ricalibrato gli altri chip.
Li però oggettivamente si trattava di aggiungere un ulteriore chip, volendo potevano anche chiamarlo GTX 680 TI ma avrebbe reso poco l'idea data la presenza della GTX 690 XD
Quindi se realmente questo GA103 si fa, per infilarlo tra 3070ti e 3080 per forza di cose devono fare la serie 4000 ribilanciare tutto.
Certo se tutto viene scalato ai 7nm di TSMC, alla fine comunque ne esce qualcosa di interessante, se poi aggiungono anche la doppia densità risistemano per bene Ampere per il 2022 restando comunque competitivo su Intel.
Anche AMD per RNA3 se ne parla nel Q4 2022 o 2023 inoltrato quindi c'è spazio per slittare lovelace al 2023 :sofico:
mikael84
14-07-2021, 19:52
Si ma anche con Kepler hanno traslato la 680 a 770, e ricalibrato gli altri chip.
Li però oggettivamente si trattava di aggiungere un ulteriore chip, volendo potevano anche chiamarlo GTX 680 TI ma avrebbe reso poco l'idea data la presenza della GTX 690 XD
Quindi se realmente questo GA103 si fa, per infilarlo tra 3070ti e 3080 per forza di cose devono fare la serie 4000 ribilanciare tutto.
Certo se tutto viene scalato ai 7nm di TSMC, alla fine comunque ne esce qualcosa di interessante, se poi aggiungono anche la doppia densità risistemano per bene Ampere per il 2022 restando comunque competitivo su Intel.
Anche AMD per RNA3 se ne parla nel Q4 2022 o 2023 inoltrato quindi c'è spazio per slittare lovelace al 2023 :sofico:
Infatti, perchè Kepler ha aggiunto quello che oggi chiamiamo lo x02, e sotto ha ricalibrato. :)
Per ora sono voci, anche di AMD si parlava prima di una modifica vettoriale per DLSS, poi di un passaggio al 6nm EUV, ma il tutto lascia il tempo che trova.
Di certo mi sarebbe piaciuto vedere Ampere shrinkato a 7nm, anche di samsung, dove secondo le loro roadmap, si potrebbe arrivare anche a + 20% di clock.:)
TigerTank
14-07-2021, 20:34
Forse son rimba io, hai preso una non LHR ?
Sì, è una non LHR.
Se vai nel thread delle ampère puoi leggere tutta la questione.
Ma è quella con la cover in "vetro di Murano"? :D
Sì, è una non LHR.
Se vai nel thread delle ampère puoi leggere tuta la questione.
Ma è quella con la cover in "vetro di Murano"? :D
Si :D, dal vivo è molto meglio rispetto a come la fanno vedere su internet
Consiglio
14-07-2021, 23:14
Possibile che abbassando l'undervolt abbia guadagnato 10gradi? :eek:
mikael84
14-07-2021, 23:23
Possibile che abbassando l'undervolt abbia guadagnato 10gradi? :eek:
Certo, abbassando la tensione perdi. Considera che questi chip rendono al meglio sui 0,9v.
Cmq, usa questo thread, che è l'ufficiale.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921877&page=729
Consiglio
15-07-2021, 00:29
Grazie!
C'è modo di monitorare gli rgb della msi suprim? Devo scaricare MYSTIC LIGHT?
Alekos Panagulis
15-07-2021, 06:02
Grazie!
C'è modo di monitorare gli rgb della msi suprim? Devo scaricare MYSTIC LIGHT?Dragon center.
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
Giovamas
15-07-2021, 06:42
grande Tiger sono davvero contento per te. Alla grande amigo :)
Grande ottima presa! e non LHR per giunta!
Io invece mi sono spostato sulla 3090 Strix OC, e mio malgrado distro plate per O11D per farla stare comoda nel case, prevedo un agosto molto inteso lato modding, eh si alla fine viste le dimensioni ho dovuto cedere alla distro.
Ora non mi resta che vedere se prendere la bianca o la nera, non che mi cambi nulla, tanto a liquido non fa differenza, vedremo entro lunedì prossimo cosa reperirò.
TigerTank
15-07-2021, 09:48
grande Tiger sono davvero contento per te. Alla grande amigo :)
Grazie caro :sperem:
Io ho annullato l'ordine. Troppe variabili di dogana ecc è poi il 29 me ne vado in ferie e non ho voglia di stare la a sclerare con le spedizioni.
Tanto l'avrei ceduta appena arrivata. La gpu già ce l'ho.
Stamattina mi è già arrivata una mail direttamente dall'assistenza paypal con l'avviso di creazione etichetta DHL e numero di tracking.
Spero davvero non ci siano gabole ma che come già successo ad altri acquirenti, semplicemente evga spedisca esplicitamente in DDP(Delivery Duty Paid) in modo che se i tizi di DHL per "svista" richiedessero importi non dovuti, glielo si farebbe presente.
All'utente che l'ha presa l'altro ieri hanno stimato consegna al 19.
Io invece mi sono spostato sulla 3090 Strix OC, e mio malgrado distro plate per O11D per farla stare comoda nel case, prevedo un agosto molto inteso lato modding, eh si alla fine viste le dimensioni ho dovuto cedere alla distro.
Ora non mi resta che vedere se prendere la bianca o la nera, non che mi cambi nulla, tanto a liquido non fa differenza, vedremo entro lunedì prossimo cosa reperirò.
Da ringraziare un paio di utenti nell'altro thread per la dritta :)
Ma secondo voi a quanto la si potrebbe rivendere su subito la 3080 FTW ultra gaming? :ciapet: :ciapet: :ciapet: :D :D :D
stefano192
15-07-2021, 10:20
Spe mi son perso, presa direttamente dal sito EVGA??? :eek:
TigerTank
15-07-2021, 10:24
Sisi ma tipo a te che la aspetti da quasi un anno hai fatto bene a prenderti l'eventuale rischio e rotture di balle.
Io alla fine la gpu ce l'ho, l'ho comprata perché pensavo che nel gruppo che ho su telegram a qualcuno poteva far piacere ma mi hanno detto che erano a posto.
Potevo anche rivederla e guadagnarci qualcosa ma sinceramente non mi cambia la vita.
Preferisco non avere rotture di scatole anche perché sto a casa ancora ste due settimane poi lucchetto tutto, pc compreso, e me ne vado in montagna e poi al mare :sofico:
Sì infatti nel tuo caso sbattimento superfluo :D
Spe mi son perso, presa direttamente dal sito EVGA??? :eek:
Da link esclusivo e valido per 8 ore mandato da evga via mail, essendo stato in coda/notifica fin da ottobre 2020. :mc:
DJurassic
15-07-2021, 11:25
La distro è una figata. Davvero non capisco questo tuo astio nei suoi riguardi. A livello estetico non c'è nulla di meglio, e per l'o11d poi è la morte sua.
https://live.staticflickr.com/65535/51292596983_958419016b_b.jpg
Grande Tiger. Felice per te, a quel prezzo poi non potevi tirarti indietro.
Consiglio
15-07-2021, 12:56
Dragon center.
grazie
La distro è una figata. Davvero non capisco questo tuo astio nei suoi riguardi. A livello estetico non c'è nulla di meglio, e per l'o11d poi è la morte sua.
Guarda non lo so, proprio non mi piace, starò invecchiando male, ma io preferisco vedere tanica, pompa e tutti gli accrocchi del caso, le build troppo pulite non mi soddisfano ci vuole casino nel case. :D L'unica cosa su cui concordo è il cable management. :boh:
DJurassic
15-07-2021, 13:46
ci vuole casino nel case. :D
mmm...Ok. :stordita:
stefano192
15-07-2021, 17:37
Sì infatti nel tuo caso sbattimento superfluo :D
Da link esclusivo e valido per 8 ore mandato da evga via mail, essendo stato in coda/notifica fin da ottobre 2020. :mc:Io mi son messo in coda per le 3070 e 3060ti, però non ricordo quando sinceramente. Vediamo se arriveranno anche a me o che. Ma nel caso c'è la dogana? Perché ho letto qualcosa riguardo Hong Kong, però magari fanno spedizioni in magazzini qua in Europa e poi smistano.
Io mi son messo in coda per le 3070 e 3060ti, però non ricordo quando sinceramente. Vediamo se arriveranno anche a me o che. Ma nel caso c'è la dogana? Perché ho letto qualcosa riguardo Hong Kong, però magari fanno spedizioni in magazzini qua in Europa e poi smistano.
Credo che il trucchetto funzioni solo con le 3080 switchando sulle non LHR.
Alekos Panagulis
15-07-2021, 18:03
Guarda non lo so, proprio non mi piace, starò invecchiando male, ma io preferisco vedere tanica, pompa e tutti gli accrocchi del caso, le build troppo pulite non mi soddisfano ci vuole casino nel case.
Si, direi che stai invecchiando male, ma male male. :sbonk:
stefano192
15-07-2021, 19:30
Credo che il trucchetto funzioni solo con le 3080 switchando sulle non LHR.
Perché sarebbe un trucchetto? Semplicemente non stanno smaltendo la coda? Anche a me era arrivata una mail riguardo il fatto che avevano aggiornato la coda con le versioni appunto LHR.
https://live.staticflickr.com/65535/51292596983_958419016b_b.jpg
Metti anche una pellicola bluastra sullo schermo del Debug cosi abbini tutto su un unico colore violaceo :sofico:
Perché sarebbe un trucchetto? Semplicemente non stanno smaltendo la coda? Anche a me era arrivata una mail riguardo il fatto che avevano aggiornato la coda con le versioni appunto LHR.
Dico trucchetto perchè la cosa funziona e ti arriva dopo poco la notifica della disponibilità solo se, al contrario di ciò che è scritto nella mail di evga, modifichi nella lista delle notifiche della tua area personale nel sito evga la notifica che vuoi ricevere da LHR (parte finale del codice prodotto LR) a non LHR (con parte finale del codice prodotto KR). Se non fai questa modifica la notifica non ti arriva.
mmm...Ok. :stordita:
Si, direi che stai invecchiando male, ma male male. :sbonk:
Eh che ci volete fare, mi sa più di mio, di unico, assemblare pezzi, per quanto fighissimi se presi a se, crea build troppo simili, sembrano fatte con lo stampino.
Eh che ci volete fare, mi sa più di mio, di unico, assemblare pezzi, per quanto fighissimi se presi a se, crea build troppo simili, sembrano fatte con lo stampino.
Molti se le fanno da se con la stampante 3D, restando unici ma puliti e rifiniti.
Alekos Panagulis
15-07-2021, 21:24
Eh che ci volete fare, mi sa più di mio, di unico, assemblare pezzi, per quanto fighissimi se presi a se, crea build troppo simili, sembrano fatte con lo stampino.Anche le build incasinate piene di cavi sono tutte uguali. Non sono ordine e pulizia, o disordine e casino, a fare l'unicità della build.
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
DJurassic
15-07-2021, 23:54
Metti anche una pellicola bluastra sullo schermo del Debug cosi abbini tutto su un unico colore violaceo :sofico:
In realtà ora i led rgb li ho spenti lasciando solo il bianco delle ventole. Troppo colore alla lunga stanca, anche se ogni tanto mi faccio prendere la mano :D
Anche le build incasinate piene di cavi sono tutte uguali. Non sono ordine e pulizia, o disordine e casino, a fare l'unicità della build.
Non posso che sottoscrivere. Che poi anche acquistando più o meno gli stessi pezzi sta a chi assembla fare la differenza. Di accorgimenti in corso d'opera se ne fanno di continuo e il risultato finale ne consegue.
stefano192
16-07-2021, 00:38
Dico trucchetto perchè la cosa funziona e ti arriva dopo poco la notifica della disponibilità solo se, al contrario di ciò che è scritto nella mail di evga, modifichi nella lista delle notifiche della tua area personale nel sito evga la notifica che vuoi ricevere da LHR (parte finale del codice prodotto LR) a non LHR (con parte finale del codice prodotto KR). Se non fai questa modifica la notifica non ti arriva.
Ah sta roba non la sapevo, buono a sapersi :O
no_side_fx
16-07-2021, 08:43
In realtà ora i led rgb li ho spenti lasciando solo il bianco delle ventole. Troppo colore alla lunga stanca, anche se ogni tanto mi faccio prendere la mano :D
chiamalo stanca...non so come fate magari a stare ore al pc con un cassone illuminato peggio di un albero di natale da parte al monitor
a me darebbe un fastidio assurdo sia per lavorare che per giocare
roba che va bene giusto per youtuber...
non è del tutto errato.
Ormai i case si somigliano tutti, bello l ordine ma la cosi detta build pulita a me piace il giusto.
Per non parlare delle oscene luci al neon e tonalita gaypride ormai onnipresenti.
La tower è il piu scontato dei chassis setup oltre a gravare sui pcie senza opportuni supporti.
Avessi montato la mia belva da 1.5kg in verticale 6 anni orsono avrei sradicato mezza mb
devAngnew
16-07-2021, 10:05
Ah sta roba non la sapevo, buono a sapersi :O
A questo punto che bisogna pensare ? :rolleyes:
Io son rimasto sulla LHR.
Dj-Fedox
16-07-2021, 20:08
A questo punto che bisogna pensare ? :rolleyes:
Io son rimasto sulla LHR.
Se sei in coda per una 3080 FTW Ultra switcha sulla -KR,intanto l'altro modello probabilmente lo vedrai nel 2023.
Ho fatto lo switch lunedì pomeriggio,martedì mattina ho completato l'ordine,mercoledì è stata spedita ed è arrivata oggi.
devAngnew
16-07-2021, 21:55
Se sei in coda per una 3080 FTW Ultra switcha sulla -KR,intanto l'altro modello probabilmente lo vedrai nel 2023.
Ho fatto lo switch lunedì pomeriggio,martedì mattina ho completato l'ordine,mercoledì è stata spedita ed è arrivata oggi.
NO non è quella ma la black gaming.. ma poi se son esaurite le vecchie gpu queste da dove vongon fuori ? Da resi ? ....
Dj-Fedox
16-07-2021, 23:17
NO non è quella ma la black gaming.. ma poi se son esaurite le vecchie gpu queste da dove vongon fuori ? Da resi ? ....
Impossibile.La scheda è arrivata immacolata,con sigilli sulla scatola,sulla busta antistatica e pellicole protettive ovunque.
Secondo me,sono schede che avevano messo da parte per gli amici del mining :D
stefano192
17-07-2021, 11:10
Domanda, ma hai pagato dogana o simili? Visto che dicevano che arrivano da hong kong.
BTW ma avete letto le news riguardo alle SUPER? Cioè, SERIAMENTE???
Dj-Fedox
17-07-2021, 12:59
Domanda, ma hai pagato dogana o simili? Visto che dicevano che arrivano da hong kong.
Arrivano da Taiwan e no,nessuna tassa da pagare.
Thunder-74
17-07-2021, 13:57
Le super sono una sorta di refresh. Si parla di modifiche del bus e aumento della vram per i vari modelli, forse anche della 3090. Ma sinceramente se usciranno come dicono inizio 2022, poco importa, visto che nella seconda metà 2022 usciranno le 4000; si parla di raddoppio performances rispetto alle attuali, dato che rdna3 promette di triplicare quelle di rdna2. Per ora tante chiacchiere da prendere per farci sopra riflessioni tra amici ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
no_side_fx
17-07-2021, 17:38
visto che nella seconda metà 2022 usciranno le 4000
per il momento è solo un periodo ipotizzato come il più probabile
ma in realtà non si sa nulla si potrebbe aprire un totoscommesse sull'uscita
Thunder-74
17-07-2021, 19:38
per il momento è solo un periodo ipotizzato come il più probabile
ma in realtà non si sa nulla si potrebbe aprire un totoscommesse sull'uscita
Il fatto è che devono contrastare Amd. Se escono con rnda3 il prossimo anno come si dice , nVidia dovrà fare la sua mossa con Lovelace
Il mio peggior incubo si è avverato: Asus RTX 2080 ti Strix OC morta! Con garanzia scaduta a Marzo. Avrei aspettato tranquillamente la prossima generazione ma adesso sono a piedi e mi tocca mettermi alla ricerca di una scheda. Immagino che per Lovelace se ne parlerà a 2022 inoltrato...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Il mio peggior incubo si è avverato: Asus RTX 2080 ti Strix OC morta! Con garanzia scaduta a Marzo. Avrei aspettato tranquillamente la prossima generazione ma adesso sono a piedi e mi tocca mettermi alla ricerca di una scheda. Immagino che per Lovelace se ne parlerà a 2022 inoltrato...
Mi sembra strano, se non erro asus offre 3 anni di garanzia e anzi interviene personalmente solo dal terzo anno, nei canonici 2 anni iniziali devi rivolgerti al rivenditore.
Quindi dovresti rientrare, contatta il supporto asus ed eventualmente alleghi la fattura di acquisto cosi che possano controllare.
stefano192
18-07-2021, 09:41
Le super sono una sorta di refresh. Si parla di modifiche del bus e aumento della vram per i vari modelli, forse anche della 3090. Ma sinceramente se usciranno come dicono inizio 2022, poco importa, visto che nella seconda metà 2022 usciranno le 4000; si parla di raddoppio performances rispetto alle attuali, dato che rdna3 promette di triplicare quelle di rdna2. Per ora tante chiacchiere da prendere per farci sopra riflessioni tra amici ;)
Più che altro stanno facendo un casino con le sigle, oltre al fatto che non ha senso fare un refresh con più vram ormai. Le lisce, le ti, le super :muro:
Più che altro stanno facendo un casino con le sigle, oltre al fatto che non ha senso fare un refresh con più vram ormai. Le lisce, le ti, le super :muro:
Tutto è nato dal presunto GA103 che si teorizzava l'uscita.
Ma non avrebbe senso, perchè per piazzarlo devi rinominare tutta la serie, ciò che separa 3060ti e 3080ti è saturo di soluzioni... Ma neanche la 3070ti e 3080ti avevano senso eppure...
Mancano anche tutti quelli di fascia medio-bassa, come cut di GA106 e GA107...
brutta storia..a psu come stai messo
Che peccato, sei ad aria o a liquido? Hai mai rifatto i pad e la pasta termica? La mia va ancora alla grande ed è al lavoro h24 da novembre scorso, non batte ciglio, in game è ancora una spada, però è a liquido dalla sua prima accensione, il dissi ad aria è immacolato e le ventole non hanno nemmeno due giri di usura.
Consiglio
18-07-2021, 12:21
Ma perché i led della msi suprim si spengono all'improvviso?
Ho provato anche ad installare dragon center e pure così dopo un po' si spengono e devo cambiare la modalità di accensione (arcobaleno ecc ecc) e premere su applica per riaccendere...:rolleyes:
Mi sembra strano, se non erro asus offre 3 anni di garanzia e anzi interviene personalmente solo dal terzo anno, nei canonici 2 anni iniziali devi rivolgerti al rivenditore.
Quindi dovresti rientrare, contatta il supporto asus ed eventualmente alleghi la fattura di acquisto cosi che possano controllare.Grazie per la segnalazione. Ho scritto al servizio clienti. Vediamo cosa dicono.
Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Consiglio
18-07-2021, 12:51
Curiosità...com'è morta? :(
brutta storia..a psu come stai messoCorsair AX1600i...Che peccato, sei ad aria o a liquido? Hai mai rifatto i pad e la pasta termica? La mia va ancora alla grande ed è al lavoro h24 da novembre scorso, non batte ciglio, in game è ancora una spada, però è a liquido dalla sua prima accensione, il dissi ad aria è immacolato e le ventole non hanno nemmeno due giri di usura.La mia è ad aria, mai aperta. Ancora con sigillo sulla vite. OC blando perché non ne sentivo il bisogno e temperature sempre sotto controllo. Non so cosa è successo, semplicemente nessun segnale video. Posto qui perché vorrei capire se potrebbe uscire qualche novità tipo le super prima di Natale e in quel caso aspetterei acquistando una gt 730/1030 tanto per poter usare il pc oppure se non si hanno certezze per cui meglio fiondarmi sulla prima scheda acquistabile. Mi scoccerebbe spendere sui 1000 euro per una scheda che va più o meno come la vecchia (3070 o 3070 ti) che poi viene subito soppiantata da una nuova serie perdendo valore. Vedo che 3080 e 3080 ti hanno ancora prezzi folli...
Grazie per la segnalazione. Ho scritto al servizio clienti. Vediamo cosa dicono.
Tienici informati, sul 3d della 980ti un utente ebbe un problema simile al tuo e in sostituzione della 980ti gli diedero la 1070ti.
Se sei fortunato forse faranno lo stesso e ti ritrovi con una fiammante 3070ti :fagiano:
TigerTank
18-07-2021, 14:01
Ma perché i led della msi suprim si spengono all'improvviso?
Ho provato anche ad installare dragon center e pure così dopo un po' si spengono e devo cambiare la modalità di accensione (arcobaleno ecc ecc) e premere su applica per riaccendere...:rolleyes:
Ste Suprim sembrano un pelino delicate e rognose :stordita:
In pratica siamo passati da "produzioni sottotono nelle fonderie causa covid e carenze di chips vram" a "potenziali modelli superflui" :D
Dattofree
18-07-2021, 14:17
se questo va in vacca perchè una 3070 viene a costare come la 2080ti pari perf e pure con 3gb in meno perchè uno dovrebbe fare un upgrade?
speriamo di no
Questo è il motivo.
fraussantin
18-07-2021, 15:05
https://tech.everyeye.it/amp/notizie/bitcoin-polizia-distrugge-miriadi-configurazioni-mining-rullo-530108.html
OT ..
Severo ma giusto
https://tech.everyeye.it/amp/notizie/bitcoin-polizia-distrugge-miriadi-configurazioni-mining-rullo-530108.html
OT ..
Severo ma giusto
Sarà, ma sarebbe stato meglio smontare tutto per separare i vari materiali ed ottenre un riciclaggio ottimale :rolleyes:
Il lavoro naturalmente doveva essere fatto gratuitamente dagli stessi miner :O
stefano192
18-07-2021, 17:06
Tutto è nato dal presunto GA103 che si teorizzava l'uscita.
Ma non avrebbe senso, perchè per piazzarlo devi rinominare tutta la serie, ciò che separa 3060ti e 3080ti è saturo di soluzioni... Ma neanche la 3070ti e 3080ti avevano senso eppure...
Mancano anche tutti quelli di fascia medio-bassa, come cut di GA106 e GA107...
Già, proprio per quello dico che non ha senso inserirle visto che l'offerta è satura e parafrasa la cosa, ma è come se non ci fosse spazio fisico per inserire quelle super :sofico: Poi boh vedremo, tanto alla fine mi cambia poco però vedere troppe versioni di un prodotto mi urta :sofico:
no_side_fx
18-07-2021, 18:23
in realtà quella che aveva poco senso sin da subito era la 3070 con un divario dalla 3060 ti di circa il 6%
almeno la 3070 ti è già più apprezzabile come via di mezzo fra 3060 e 3080
Consiglio
18-07-2021, 19:28
Ste Suprim sembrano un pelino delicate e rognose :stordita:
Mah ti dirò...avevo preso la amp holo che ho reso per prendere la suprim...sembra di un altro pianeta :)
A livello di binning dei chip quale modello di 3090 è migliore a parte la kingpin che non trovo da nessuna parte, sono deciso per la Strix OC ma tentato dalle Evga, tuttavia il maggior clock di fabbrica delle Strix secondo solo alla Kingpin mi fa desistere.
mikael84
18-07-2021, 19:53
A livello di binning dei chip quale modello di 3090 è migliore a parte la kingpin che non trovo da nessuna parte, sono deciso per la Strix OC ma tentato dalle Evga, tuttavia il maggior clock di fabbrica delle Strix secondo solo alla Kingpin mi fa desistere.
Per bin Galax HOF. Tralasciando l'azoto, anche a liquido con la scorsa gen, era incredibile.;)
Il problema è trovarla.:p
in realtà quella che aveva poco senso sin da subito era la 3070 con un divario dalla 3060 ti di circa il 6%
Infatti in base agli MSRP i chip migliori sono stati la 3060ti (399$) e la 3080 (699$).
L'assenza di GA103 ha portato molti squilibri, con x70 un pò sotto tono e x80 molto più power del solito.
Inserirlo ora significa dover ribilanciare tutto...
Dattofree
18-07-2021, 23:50
La FE :D
devAngnew
19-07-2021, 09:56
Già, proprio per quello dico che non ha senso inserirle visto che l'offerta è satura e parafrasa la cosa, ma è come se non ci fosse spazio fisico per inserire quelle super :sofico: Poi boh vedremo, tanto alla fine mi cambia poco però vedere troppe versioni di un prodotto mi urta :sofico:
Ma queste "super" non erano le varianti per laptop ? :fagiano:
Ne dubito, già la 3080 mobile che è un full GA104 con 8/16GB, fatica a tenere temperature e clock accettabili e nel migliore dei casi va come 3060ti desktop.
Anche la 3070 a seconda del notebook ha risultati ballerini, l'unico che mantiene clock e temperature stabili nella maggior parte delle soluzioni è la 3060 mobile che è praticamente allineata al corrispettivo desktop.
Un GA103 su un notebook lo vedo molto male, poi se lo stampano a 7nm tutto è possibile, a meno di non essere un chip custom fatto in collaborazione tra qualche OEM e Nvidia per alcuni Desktop Replace da 3kg e passa :sofico:
stefano192
19-07-2021, 11:11
Si vocifera che siano anche per desktop.
Bah oddio, in realtà penso che la 3070ti sia la scheda più inutile della lineup, o comunque come l'han prezzata. O facevano da subito una versione ti o comunque con la potenza della ti a 500€, ma mettere la liscia a 500 e la ti a 600, per cosa, il 3% in più? non ha senso. Tra la 3070 e la 3060ti mi sembra che ci sia qualcosina in più di differenza in realtà, circa il 10.
butta un fischio se la trovi.
la sto sucando da mesi :asd:
nada de nada
mikael84
19-07-2021, 12:29
C'è poca differenza, ma non così poco, le medie riportano dai 12 al 14%.
Ne dubito, già la 3080 mobile che è un full GA104 con 8/16GB, fatica a tenere temperature e clock accettabili e nel migliore dei casi va come 3060ti desktop.
Anche la 3070 a seconda del notebook ha risultati ballerini, l'unico che mantiene clock e temperature stabili nella maggior parte delle soluzioni è la 3060 mobile che è praticamente allineata al corrispettivo desktop.
Un GA103 su un notebook lo vedo molto male, poi se lo stampano a 7nm tutto è possibile, a meno di non essere un chip custom fatto in collaborazione tra qualche OEM e Nvidia per alcuni Desktop Replace da 3kg e passa :sofico:
Ci sono varie varianti che hanno prestazioni vicine al deskt.:)
Se noi prendiamo tutti i note con RTX 3080 avremmo la media di una 2080. Nel time spy ad esempio ci sono note che fanno appena 9000, altri 11000, ma nei test ce ne sono svariati che si avvicinano ai 13000k, praticamente delle 3070 o poco meno.
Il problema dei consumi sono dati soprattutto da bus e rop's, un GA103 potrebbe starci (ovviamente in ddr6).:)
Thunder-74
19-07-2021, 12:42
se ti basi sulla freq. massima per definire se un chip è binnato, sbagli alla grande... A parte che ste schede boostano praticamente tutte vicine. Ad esempio le 3080 stanno pressappoco tutte tra i 1930mhz e i 2ghz da sole, pur partendo da freq. differenti, anche di quasi 200mhz. Poi il resto lo fa il PL.
Discorso bin, ho visto FE arrivare più su in OC di di alcune strix. Ad aria qui c'era gente con FE arrivare tranquille a 2160, io ad aria mi fermavo a 2130 per dire. Poi magari a pari modello uno prende la versione OC rispetto alla liscia, per sperare nel modello più binnato.
Comunque dalla marea di recensioni che ho letto, ti posso dire che le MSI sono sempre risultate le più occabili. Soprattutto la Suprim. Come ho trovato una rece di una Strix OC non andare in oc oltre 25mhz in più...
Discorso di Mickael è verissimo. Galax sono i soli a garantirti chip bin2 sulle HOF, ma costano uno sproposito.
butta un fischio se la trovi.
la sto sucando da mesi :asd:
nada de nada
Ah se la trovodopo che l'ho presa ti avviso ma la vedo dura.:stordita:
se ti basi sulla freq. massima per definire se un chip è binnato, sbagli alla grande... A parte che ste schede boostano praticamente tutte vicine. Ad esempio le 3080 stanno pressappoco tutte tra i 1930mhz e i 2ghz da sole, pur partendo da freq. differenti, anche di quasi 200mhz. Poi il resto lo fa il PL.
Discorso bin, ho visto FE arrivare più su in OC di di alcune strix. Ad aria qui c'era gente con FE arrivare tranquille a 2160, io ad aria mi fermavo a 2130 per dire. Poi magari a pari modello uno prende la versione OC rispetto alla liscia, per sperare nel modello più binnato.
Comunque dalla marea di recensioni che ho letto, ti posso dire che le MSI sono sempre risultate le più occabili. Soprattutto la Suprim. Come ho trovato una rece di una Strix OC non andare in oc oltre 25mhz in più...
Discorso di Mickael è verissimo. Galax sono i soli a garantirti chip bin2 sulle HOF, ma costano uno sproposito.
Si concordo, non mi baso solo sull'OC di fabbrica ma anche sul PL, componentistica e liquidabilità con wb attivi su fronte e retro. Il PL di quasi tutte le 3090 top di gamma è 450W, ed a parità di pl le schede con OC di fabbrica migliore sono la HOF, la Kingpin e la Strix OC, peccato che la prima si trova a 3000 e fischia euro, la seconda è introvabile, la terza si trova ovunque, poi ci sono tutte le altre che hanno PL di 450W ma Oc di fabbrica inferiori. Di tutte queste liquidabili immediatamente ci sono solo le Strix e le EVGA FTW3 Ultra Gaming. Bah vediamo intanto sono 10 giorni che aspetto il rimborso di Drako.
no_side_fx
19-07-2021, 13:44
C'è poca differenza, ma non così poco, le medie riportano dai 12 al 14%
a seconda del bench usato le differenze oscillano dal +0,4% fino al +12%
facendo una media di tutti di sicuro non supera il 10% questo è sicuro
Thunder-74
19-07-2021, 13:55
Si concordo, non mi baso solo sull'OC di fabbrica ma anche sul PL, componentistica e liquidabilità con wb attivi su fronte e retro. Il PL di quasi tutte le 3090 top di gamma è 450W, ed a parità di pl le schede con OC di fabbrica migliore sono la HOF, la Kingpin e la Strix OC, peccato che la prima si trova a 3000 e fischia euro, la seconda è introvabile, la terza si trova ovunque, poi ci sono tutte le altre che hanno PL di 450W ma Oc di fabbrica inferiori. Di tutte queste liquidabili immediatamente ci sono solo le Strix e le EVGA FTW3 Ultra Gaming. Bah vediamo intanto sono 10 giorni che aspetto il rimborso di Drako.
Porcellino, che ne dici ?... ce ne sono solo 5 :sofico:
https://i.imgur.com/brczq0a.jpg
TigerTank
19-07-2021, 14:09
Bah oddio, in realtà penso che la 3070ti sia la scheda più inutile della lineup, o comunque come l'han prezzata. O facevano da subito una versione ti o comunque con la potenza della ti a 500€, ma mettere la liscia a 500 e la ti a 600, per cosa, il 3% in più? non ha senso. Tra la 3070 e la 3060ti mi sembra che ci sia qualcosina in più di differenza in realtà, circa il 10.
Diciamo che la 3070Ti ha senso nell'ottica del fatto che le 3070 lisce e non cappate spesso abbiano prezzi anche superiori alle Ti... :mc:
Lol Thunder...a quella cifra tu ti potevi fare una RIG da mining con 4 Strix :asd:
Thunder-74
19-07-2021, 14:13
Diciamo che la 3070Ti ha senso nell'ottica del fatto che le 3070 lisce e non cappate spesso abbiano prezzi anche superiori alle Ti... :mc:
Lol Thunder...a quella cifra tu ti potevi fare una RIG da mining con 4 Strix :asd:
4 pippi sono una follia ....
TigerTank
19-07-2021, 14:19
Il valore ufficiale è di 1920€ + iva. Nel nostro caso poco meno di 2350€.
Quella cifra è una vera assurdità :asd:
Comunque su sito evga europa è possibile attivare la notifica per la 3090 FTW3 Ultra a 1620€ + iva. Sia mai che pure con quelle scatti qualche sorpresina di disponibilità :D
https://i.imgur.com/brczq0a.jpg
:D c'è un limite a tutto, già 2600 per una 3090 liquidata mi pare follia, potrei arrivare 2800 per una HOF o una Kingpin, ma di più no.
Già volevo la 3080Ti poi per le fregnacce dei molti hanno tirato fuori la vaccata LHR e quindi ho dovuto ripiegare sulla 3090, perchè l'idea di spendere 2150 per una 3080Ti LHR dove poi non posso fare tutto quello che voglio mi fa andare fuori di testa.
Tra l'altro già si sta vedendo che le LHR vengono deprezzate 5/600 in meno delle versioni intere e non castrate, in caso di rivendita diventa impossibile, ho visto svendere 3080LHR in lotti di 10 a 500 euro l'una da gente che le ha comprate senza le dovute accortezze, lato gaming non è un grosso problema, anzi, una scheda LHR va praticamente come una normale al massimo perde 1 frame su 60 in qualche titolo rispetto ad una sbloccata, cosa che non mi spiego ma ci sono i video sul tubo.
TigerTank
19-07-2021, 14:22
:D c'è un limite a tutto, già 2600 per una 3090 liquidata mi pare follia, potrei arrivare 2800 per una HOF o una Kingpin, ma di più no.
Già voleva la 3080Ti poi per le fregnacce dei molti hanno tirato fuori la vaccata LHR e quindi ho dovuto ripiegare sulla 3090, perchè l'idea di spendere 2150 per una 3080Ti LHR dove poi non posso fare tutto quello che voglio mi fa andare fuori di testa.
Tra l'altro già si sta vedendo che le LHR vengono deprezzate 5/600 in meno delle versioni intere e non castrate, in caso di rivendita diventa impossibile, ho visto svendere 3080LHR in lotti di 10 a 500 euro l'una da gente che le ha comprate senza le dovute accortezze, lato gaming non è un grosso problema, anzi, una scheda LHR va praticamente come una normale al massimo perde 1 frame su 60 in qualche titolo rispetto ad una sbloccata, cosa che non mi spiego ma ci sono i video sul tubo.
Leggi il mio post sopra, magari piazza una notifica anche lì che a questo punto non si sa mai ;)
mikael84
19-07-2021, 14:45
a seconda del bench usato le differenze oscillano dal +0,4% fino al +12%
facendo una media di tutti di sicuro non supera il 10% questo è sicuro
Ma quando mai 0,4%:p quello può essere un problema di driver relativo ad un gioco.
Tra x70 e x60ti ci passa il 22% sulle ALU, rop's e via dicendo.
Qua siamo al 13%
https://i.postimg.cc/V5rBCFLr/rtx-3070.png (https://postimg.cc/V5rBCFLr)
14%
https://tpucdn.com/review/zotac-geforce-rtx-3090-amp-extreme-holo/images/relative-performance_2560-1440.png
Su HWU 13%
https://www.hwupgrade.it/articoli/6042/variazione_media_su_rtx3070.png
In 4k HWU segna addirittura 15%, per via delle maggiori rop's e sfruttamento ALU.;)
TigerTank
19-07-2021, 14:51
Beccati questa Colorful che ne costa $5000! :eek: :sofico:
LINK (https://www.guru3d.com/articles_pages/colorful_igame_geforce_rtx_3090_kudan_review,1.html).
mikael84
19-07-2021, 14:52
KP quest' anno sta tornando finalmente grande. 2850 toccati.
Già volevo la 3080Ti poi per le fregnacce dei molti hanno tirato fuori la vaccata LHR e quindi ho dovuto ripiegare sulla 3090, perchè l'idea di spendere 2150 per una 3080Ti LHR dove poi non posso fare tutto quello che voglio mi fa andare fuori di testa.
Se trovi la HOF vai di HOF, sono spaventose.:)
no_side_fx
19-07-2021, 15:03
Ma quando mai 0,4%:p quello può essere un problema di driver relativo ad un gioco
no ho scritto a "seconda del tipo di bench" non era riferito solo ai giochi
https://i.ibb.co/59t7gR5/Cattura.jpg (https://ibb.co/kykdsSh)
in ogni caso a prescindere che sia 6% o il 13% di differenza cambia nulla
Giovamas
19-07-2021, 15:15
io ho la 3080.. comunque se accetti il mio consiglio mi orienterei nell TUF. è veramente una roccia
mikael84
19-07-2021, 15:18
Ma questi bench neppure guardateli.
Al massimo un buon Time spy, ma anche firestrike
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
E' come benchare al 3dmark06/vantage, non ha senso, in quanto non sfruttano le ALU.
Quel test nel 2013 veniva presentato come sottobench in 720p per PC di fascia molto bassa.
Il test di fascia alta era il firestrike (anch'esso non più supportato da nvidia).:)
E anche ARM inizia a farsi strada, nvidia ha lanciato una demo testando DLSS e RT su una piattaforma con 3060 e Mediatek Kompanio 1200 (4 core A78 + 4 core a55) :fagiano:
https://videocardz.com/press-release/nvidia-demonstrates-rtx-and-dlss-technologies-working-on-arm-architecture-with-rtx-3060-gpu
devAngnew
19-07-2021, 17:49
A cosa somiglierebbe questo GA103 ?
Si vocifera che siano anche per desktop.
Uscita settembre o l'anno prossimo ?
Prestazionalmente GA103 si porrebbe nel mezzo di 3070ti e 3080...
Con circa 7680cc e bus a 256bit.
Per come sono suddivisi ora i chip non c'è molto spazio, anche come nomenclatura, a meno di non volerla chiamare 3075 :fagiano:
In ambito mobile alzerebbe il tiro oltre l'attuale 3080 mobile, ma onestamente per dissiparlo servirebbero soluzioni imponenti, tipo quelle dei desktop replace, quindi alzo le mani sul suo effettivo impiego mobile, potrebbe anche trattarsi di un chip custom specifico per alcuni OEM.
stefano192
19-07-2021, 19:30
Sì banalmente quelle peggiori come qualità prezzo stanno raggiungendo più velocemente il loro MSRP se ragioniamo sui prezzi attuali (aka i sovrapprezzi :sofico:).
È anche vero che le 3070 lisce negli alert di amazon fatichi a trovarle, ogni tanto vedo l'aorus master però son comunque sugli 800 e vabbeh a quella cifra a sto punto vai di ti che capita.
A cosa somiglierebbe questo GA103 ?
Uscita settembre o l'anno prossimo ?
No idea, l'anno prossimo avrebbe ancora meno senso di questo :sofico:
amon.akira
19-07-2021, 22:04
Ma questi bench neppure guardateli.
immagino anche le differenze con la 3090..magari arriva a +2% :asd:
Su Amazon c'è una msi 3090 a 1400 euro.
Arriva un mattone di cemento incartato immagino :eek:
Thunder-74
20-07-2021, 07:15
Su Amazon c'è una msi 3090 a 1400 euro.
Arriva un mattone di cemento incartato immagino :eek:
se è per questo il medesimo negozio (sport-shop24), vende una 3090 Palit a 900 euro...
chiaramente un negozio al quale hanno rubato il profilo...
già nel 2015 ho penato qualche settimana e le poche arrivate evaporavano se non stavi li a piantonare stile vecchia burba.
Ma avevi il vantaggio del prezzo nudo e crudo della casa madre.
Adesso è un tale schifo tra disponibilità e creste..."stupendo mi viene il vomito"cit.
fortuna che la belvetta fa il suo sporco lavoro anche dopo 6 anni le ho fatto solo un piccolo trapianto di cuore
FrancoBit
20-07-2021, 09:29
se è per questo il medesimo negozio (sport-shop24), vende una 3090 Palit a 900 euro...
E l'hanno pure piazzato nell'articolo per consigliare acquisti responsabili :ciapet:
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/il-pc-fatto-bene-spendendo-poco-scheda-madre-asus-am4-55-ssd-1tb-m2-gen3-124-ram-crucial-16gb-76-alimentatore-cooler-master-59-e-altri-consigli-utili_99304.html
stefano192
20-07-2021, 09:54
https://i.ibb.co/59t7gR5/Cattura.jpg (https://ibb.co/kykdsSh)
in ogni caso a prescindere che sia 6% o il 13% di differenza cambia nulla
Beh benchmark realistici che riproducono una situazione di utilizzo quotidiano :sofico:
Si può discutere del fatto se 100€ di differenza circa (MSRP) valgano o no quelle percentuali in più, ma dire che col 13% cambia nulla, è esagerato. Poi sicuramente quando sarà vecchia una, lo sarà anche l'altra, ma su quei giochi dove magari sei appena sotto i 60fps, un 13% fa comodo.
devAngnew
20-07-2021, 10:23
Prestazionalmente GA103 si porrebbe nel mezzo di 3070ti e 3080...
Con circa 7680cc e bus a 256bit.
Per come sono suddivisi ora i chip non c'è molto spazio, anche come nomenclatura, a meno di non volerla chiamare 3075 :fagiano:
In ambito mobile alzerebbe il tiro oltre l'attuale 3080 mobile, ma onestamente per dissiparlo servirebbero soluzioni imponenti, tipo quelle dei desktop replace, quindi alzo le mani sul suo effettivo impiego mobile, potrebbe anche trattarsi di un chip custom specifico per alcuni OEM.
OK grazie :D
cut
No idea, l'anno prossimo avrebbe ancora meno senso di questo :sofico:
Ok, se per questo son dubbioso già da ora :D
Thunder-74
20-07-2021, 11:01
E l'hanno pure piazzato nell'articolo per consigliare acquisti responsabili :ciapet:
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/il-pc-fatto-bene-spendendo-poco-scheda-madre-asus-am4-55-ssd-1tb-m2-gen3-124-ram-crucial-16gb-76-alimentatore-cooler-master-59-e-altri-consigli-utili_99304.html
che tristezza....
ecco la segnalazione che il profilo di quel venditore è stato hackerato
https://www.signal-arnaques.com/it/scam/view/377804
no_side_fx
20-07-2021, 11:19
Si può discutere del fatto se 100€ di differenza circa (MSRP) valgano o no quelle percentuali in più, ma dire che col 13% cambia nulla, è esagerato. Poi sicuramente quando sarà vecchia una, lo sarà anche l'altra, ma su quei giochi dove magari sei appena sotto i 60fps, un 13% fa comodo.
eh certo perché se fai 55 fps con un + 13% arrivi a 62... giorno e la notte proprio, per quanto mi riguarda cambia nulla
soprattutto a fronte dei minimo 200€ a salire di differenza col mercato attuale
tanto citare un MSRP di fatto insistente è inutile, molto probabilmente qua in europa non ci saranno mai i prezzi MSRP
Beh benchmark realistici che riproducono una situazione di utilizzo quotidiano
se vogliamo parlare di bench "realistici che rispecchiano l'uso quotidiano" allora dovremmo eliminare almeno la metà di quelli usano per fare le review...
terranux
20-07-2021, 11:53
eh certo perché se fai 55 fps con un + 13% arrivi a 62... giorno e la notte proprio, per quanto mi riguarda cambia nulla
tanto citare un MSRP di fatto insistente è inutile, molto probabilmente qua in europa non ci saranno mai i prezzi MSRP
se vogliamo parlare di bench "realistici che rispecchiano l'uso quotidiano" allora dovremmo eliminare almeno la metà di quelli usano per fare le review...
perchè quali sarebbero da eliminare?
3060ti e 3080 c'è chi le ha prese in europa a prezzo MSRP all'uscita.
E al loro prezzo di lancio sono state le best buy di questa gen.
Che poi il mercato è esploso è un altro paio di maniche... Non a caso in IT non sono proprio arrivate le 3070ti e 3080ti sul sito nvidia.
Ma bene o male è da mesi che diciamo le stesse cose quindi mi sembra inutile ribadire concetti e malcontenti...
stefano192
20-07-2021, 12:37
In realtà se hai occhio, generalmente ti accorgi che non stai facendo 60 fps e quindi sì, passare da 55 a 62 è qualcosa.
Se hai un monitor con gsync/freesync magari lo noti meno. Detto questo, ho scritto che dipende dalla differenza di prezzo, ovvio che per 200€ in più no, non vale la spesa. Oltre al fatto che se vuoi prendere in considerazione il mercato attuale, le 3060ti manco esistono.
Ma si può segnalare a chi di dovere la cosa?
Veramente, trovo scandaloso che in un articolo sponsorizzato si linki una inserzione palesemente farlocca, non serve una laurea o la scienza infusa per capirlo.
Non ho mai espresso opinioni negative contro la mercificazione ed il calo qualitativo di questo sito, ma qui si è toccato il ridicolo, oltre che totale mancanza di professionalità, secondo me.
no_side_fx
20-07-2021, 13:15
In realtà se hai occhio, generalmente ti accorgi che non stai facendo 60 fps e quindi sì, passare da 55 a 62 è qualcosa
se riesci a notare 5fps di differenza evidentemente sei dotato di occhi bionici :sofico:
https://itigic.com/it/how-many-frames-per-second-fps-human-eye-can-see/
https://it.quora.com/Quanti-fotogrammi-percepisce-al-secondo-l%E2%80%99occhio-umano
https://www.iocritico.com/2018/07/quanti-fps-puo-realmente-vedere-occhio.html#:~:text=La%20visione%20periferica%20ci%20permette,FPS%20e%20uno%20a%2060FPS.
c'è pure una discussione qua:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175367&page=3
Detto questo, ho scritto che dipende dalla differenza di prezzo, ovvio che per 200€ in più no, non vale la spesa
eh appunto come ho detto ho preso la differenza reale mica l'inesistente MSRP
Oltre al fatto che se vuoi prendere in considerazione il mercato attuale, le 3060ti manco esistono.
invece ci sono eccome, le trovo anche adesso disponibili subito a 700€ da quasi un mese ormai e pure in Italia senza andare su siti esteri
Lo sai che è una scheda di fascia media, vero?
Io infatti guardo solo gli FPS minimi dell'1 percentile.
mikael84
20-07-2021, 15:04
immagino anche le differenze con la 3090..magari arriva a +2% :asd:
Beh si può essere, teoricamente il cloud gate è un 3dmark11 in 720p, dettagli medi, molto meno complesso.:)
Pensato principalmente per i notebook.
Lo scaling li è ormai andato da tempo.
Come test, ormai è rimasto Superposition SSRTGI, time spy e port royal, anche il firesktrike è abbandonato da nvidia.
thunderforce83
20-07-2021, 15:37
Stavo pensando una cosa forse un po' troppo avanti ragazzi....che ne dite, per la prossima estate riusciremo tranquillamente a mettere una 4080 nel pc, oppure avremo problemi e problemi come con l'attuale generazione?:p :sofico:
TigerTank
20-07-2021, 15:53
Stavo pensando una cosa forse un po' troppo avanti ragazzi....che ne dite, per la prossima estate riusciremo tranquillamente a mettere una 4080 nel pc, oppure avremo problemi e problemi come con l'attuale generazione?:p :sofico:
O magari le cose torneranno normali a livello produttivo ma visto che nvidia e i produttori hanno sperimentato molta gente cacciare l'impossibile per queste schede...pomperanno direttamente gli MSRP... :stordita:
Non so se mi spiego ma la situazione è tale che aver preso adesso una 3080 come la mia a 950€ sembra un mezzo miracolo quando sono comunque quasi 250€ in più del prezzo di riferimento delle FE nvidia...che a loro volta non sono più le references cheap di base, con poche fasi "incollate"(cit. Mike) ed il dissipatore a bara con il blower :D
thunderforce83
20-07-2021, 16:27
O magari le cose torneranno normali a livello produttivo ma visto che nvidia e i produttori hanno sperimentato molta gente cacciare l'impossibile per queste schede...pomperanno direttamente gli MSRP... :stordita:
Non so se mi spiego ma la situazione è tale che aver preso adesso una 3080 come la mia a 950€ sembra un mezzo miracolo quando sono comunque quasi 250€ in più del prezzo di riferimento delle FE nvidia...che a loro volta non sono più le references cheap di base, con poche fasi "incollate"(cit. Mike) ed il dissipatore a bara con il blower :D
e' una situazione nera...e pensare che c'e' gente che compra le 1060 sulla baia a 300euro...:doh:
io credo che questo shortage estremo potrebbe far slittare l'uscita della serie 4xxxx...ma meglio non disperare dai...alla fine manca ancora un anno;)
Dattofree
20-07-2021, 16:33
Un pensiero alle persone in difficoltà in Germania. Aspettavo un PC ma è andato perso con tutto il resto del carico.
stefano192
20-07-2021, 17:40
se riesci a notare 5fps di differenza evidentemente sei dotato di occhi bionici :sofico:
https://itigic.com/it/how-many-frames-per-second-fps-human-eye-can-see/
https://it.quora.com/Quanti-fotogrammi-percepisce-al-secondo-l%E2%80%99occhio-umano
https://www.iocritico.com/2018/07/quanti-fps-puo-realmente-vedere-occhio.html#:~:text=La%20visione%20periferica%20ci%20permette,FPS%20e%20uno%20a%2060FPS.
c'è pure una discussione qua:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175367&page=3
eh appunto come ho detto ho preso la differenza reale mica l'inesistente MSRP
invece ci sono eccome, le trovo anche adesso disponibili subito a 700€ da quasi un mese ormai e pure in Italia senza andare su siti esteri
In realtà non ho detto così però vabbeh. Ho giocato anni e anni col monitor a 60hz, e se non erano fissi me ne accorgevo subito, quindi sì la differenza tra 52-60fps puoi notarla se hai l'occhio allenato/abituato. Se hai un monitor a 144hz, e giochi a 60 o 80 o 100 la differenza la noti. Non ho mai detto: noto la differenza tra 112fps e 117. O tra 80 e 85. Oltre al fatto che banalmente fare quel 10-13% in più magari ti può essere utile per rimanere nel range del freesync/gsync del tuo monitor (nel mio caso il minimo è 48hz).
Grazie per gli articoli e la discussione ma sinceramente no sbatti di leggerli visto che mi baso semplicemente sulla mia esperienza da videogiocatore. Tra l'altro vabbeh già che c'è gente che dice che oltre i 25 fps non si nota la differenza lol. (e sì non ho letto oltre).
Beh affarone a 700€ la 3060ti. Allora sarà per quello che non viene notificata sui vari canali.
TigerTank
21-07-2021, 09:44
Se può interessare su amazon italia in questo momento ci sono 3 "ZOTAC GEFORCE RTX3080 Ti Trinity OC" vendute e spedite da amazon a 1696€.
Però la 3080 è un GA102 base quindi è come aver preso una TI ma più smussata del solito XD
Comunque se mentre nella fascia alta possono fare il giochino del rialzo, la cosa non funziona per la fascia medio bassa...
Chi già considera 300-350€ troppi per una GPU sta andando all'arrangio...
E di fatto nvidia ancora non ha presentato nessuna soluzione che soddisfi quell'utenza, GA107 dovrebbe arrivare post estate e quasi sicuramente faranno un cut ulteriore di GA106.
C'è anche da considerare che se la situazione pandemia si stabilizza e non ci saranno nuovi lockdown anche l'esigenza dei pc calerà, chi si è fatto il pc gaming per sfizio/curiosità e lo terrà fermo a prendere polvere con il ripristino delle attività sta sicuro che inizierà a vendere anche per non perderci post svalutazione dato che in tanti anche non essendo pc gamer soliti hanno deciso di assemblare un pc proprio in questo periodo di fermo a casa, spendendo anche più del dovuto non conoscendo il mercato.
devAngnew
21-07-2021, 10:32
Non sò quanto possa essere vero ma: La beta di New World sta letteralmente rompendo le schede video GeForce RTX 3090 (https://multiplayer.it/notizie/new-world-beta-sta-letteralmente-rompendo-schede-video-geforce-rtx-3090.html)
TigerTank
21-07-2021, 10:46
Però la 3080 è un GA102 base quindi è come aver preso una TI ma più smussata del solito XD
Comunque se mentre nella fascia alta possono fare il giochino del rialzo, la cosa non funziona per la fascia medio bassa...
Chi già considera 300-350€ troppi per una GPU sta andando all'arrangio...
E di fatto nvidia ancora non ha presentato nessuna soluzione che soddisfi quell'utenza, GA107 dovrebbe arrivare post estate e quasi sicuramente faranno un cut ulteriore di GA106.
C'è anche da considerare che se la situazione pandemia si stabilizza e non ci saranno nuovi lockdown anche l'esigenza dei pc calerà, chi si è fatto il pc gaming per sfizio/curiosità e lo terrà fermo a prendere polvere con il ripristino delle attività sta sicuro che inizierà a vendere anche per non perderci post svalutazione dato che in tanti anche non essendo pc gamer soliti hanno deciso di assemblare un pc proprio in questo periodo di fermo a casa, spendendo anche più del dovuto non conoscendo il mercato.
Speriamo...perchè al momento la situazione sta ripeggiorando e se si ritornasse a parlare di limitazioni, restrizioni(se non lockdown comunque tutti i casini che si tanno sentendo circa la moralità del green pass in certi luoghi) e cose varie...si ritrascinerebbe dietro tutto il resto.
Basta già vedere le olimpiadi...al momento travagliatissime tra maggioranza di gente che non le vuole e sponsors che scappano per paura di crolli di immagine.
Se poi consideriamo che in Cina e affini a quanto pare i loro vaccini si stanno rivelando scarsi... Mah...vedremo se la cosa avrà ripercussioni.
Non sò quanto possa essere vero ma: La beta di New World sta letteralmente rompendo le schede video GeForce RTX 3090 (https://multiplayer.it/notizie/new-world-beta-sta-letteralmente-rompendo-schede-video-geforce-rtx-3090.html)
Se ammazza le 3090 la prima cosa che mi verrebbe da pensare è "vram sul retro" :stordita:
Mi sa che non sarà così "attesissimo".
Dattofree
21-07-2021, 10:59
A essere particolarmente colpite sono le EVGA RTX 3090
Il giorno che Evga passerà a produrre altro sarà sempre troppo tardi :asd:
Quindi New World è il nuovo Furmark :sofico:
devAngnew
21-07-2021, 11:25
Quindi New World è il nuovo Furmark :sofico:
:asd: il problema è che questi vendono a caro prezzo schede progettate a prodomo loro ... :rolleyes:
TigerTank
21-07-2021, 12:31
A essere particolarmente colpite sono le EVGA RTX 3090
Il giorno che Evga passerà a produrre altro sarà sempre troppo tardi :asd:
:asd: il problema è che questi vendono a caro prezzo schede progettate a prodomo loro ... :rolleyes:
Io sinceramente di evga ne ho avute parecchie ma non ho mai dovuto fare rma o simili.
E mi auguro che anche questa segua lo stesso andazzo :D
Qualche volontario che voglia provare il gioco in questione con una 3090 non evga? :sofico:
fraussantin
21-07-2021, 12:48
Cmq è assurdo che un sw qualunque esso sia possa spremere una scheda a tal punto da farla rompere... Ma i bios chi li scrive?
Cioè ci devono essere dei paletti no?
TigerTank
21-07-2021, 13:00
Cmq è assurdo che un sw qualunque esso sia possa spremere una scheda a tal punto da farla rompere... Ma i bios chi li scrive?
Cioè ci devono essere dei paletti no?
"I just bricked a 3090 in the main menu after setting my graphics quality to medium and hitting save. Cant believe it. Anyone else had a catastrophic failure like this? I've been playing cyberpunk 3090 on Ultra for months, so this really doesn't make sense."
LINK (https://www.reddit.com/r/newworldgame/comments/oobi56/did_the_new_world_beta_brick_your_gpu/).
Non vorrei dire una cosa stupida ma io temo che tanta gente giochi tenendo il vsync disattivo. In questa condizione può capitare di beccare la situazione malefica in cui lo stress della vga schizzi alle stelle.
A leggere certi commenti a quanto pare già nei menu c'è un carico anomalo sulla vga...mah... :stordita:
"In New World, not only both GPU/CPU go nuts in the menu but in game it’s even worse. My GPU hit over 80 C* (after I forced all 3 fans to 100%, first time I’ve ever done this since undervolting) and the CPU over 85 C*. I have no idea how this is even possible, I can’t reach these temperatures even on synthetic benchmarks and 7-8 hours of stress test loops. Limiting the FPS to 60 helps a bit but not by much and besides I really didn’t spend a small fortune so I can play locked at 60…"
Meglio starci lontani per ora...
fraussantin
21-07-2021, 13:07
"I just bricked a 3090 in the main menu after setting my graphics quality to medium and hitting save. Cant believe it. Anyone else had a catastrophic failure like this? I've been playing cyberpunk 3090 on Ultra for months, so this really doesn't make sense."
LINK (https://www.reddit.com/r/newworldgame/comments/oobi56/did_the_new_world_beta_brick_your_gpu/).
Non vorrei dire una cosa stupida ma io temo che tanta gente giochi tenendo il vsync disattivo. In questa condizione può capitare di beccare la situazione malefica in cui lo stress della vga schizzi alle stelle.
A leggere certi commenti a quanto pare già nei menu c'è un carico anomalo sulla vga...mah... :stordita:
"In New World, not only both GPU/CPU go nuts in the menu but in game it’s even worse. My GPU hit over 80 C* (after I forced all 3 fans to 100%, first time I’ve ever done this since undervolting) and the CPU over 85 C*. I have no idea how this is even possible, I can’t reach these temperatures even on synthetic benchmarks and 7-8 hours of stress test loops. Limiting the FPS to 60 helps a bit but not by much and besides I really didn’t spend a small fortune so I can play locked at 60…"
Meglio starci lontani per ora...Ma si n e non è la prima volta , ricordate StarCraft 2 che aveva il framerate sbloccato per default e fondeva notebook da gaming?
Certo che a noi non capiterà abbiamo sempre sotto controllo temp voltaggi e watt , ma dico dovrebbero pensarci Nvidia e i partner a mettere paletti di sicurezza ..
PS
Nelle auto ci sono i limitatori per i giri perché può capitare la pensionata che si fa una salita tutta in prima e fonde il motore..
PPS ieri il chipset mi ha toccato gli 85 gradi e anche la CPU è andata oltre gli 80 benché lavorasse il giusto ( c'è un noctua sopra ) robe mai viste ..
Giocavo a trine 4 ... E stavo morendo dal caldo .. queste GPU scaldano come forni ... Mi sa che in questo periodo mi conviene stappare il case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.