View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
magic carpet
07-01-2025, 11:35
Avendo un ampli collegato alla seconda porta della VGA vorrei 2 HDMI native, ma a sto giro solo Asus le offre (con le 40xx anche MSI e qualche Gigabyte).
Però la Tuf sembra veramente una cassa da morto! :D
La Astral non la considero nemmeno, per via delle 4 ventole e del prezzo che sarà inutilmente folle.
Mi sa che dovrò sopportare ancora l'adattatore DP>HDMI :(
principalmente si. Confido nella consueta botta di c... per beccarne una al d1
5080 o 5090?
Io non ci vedo niente di interessante nella FE, a sto giro mi sa che torno a prendere la scheda con l'aio integrato, il custom loop è molto bello, ma ci vanno dietro troppi soldi e troppi sbattimenti.
Le AIO non sono male, con la suprim X liquid mi trovo molto bene, cambiai il case apposta anche per questo e devo dire che preferisco un ingombro piccolo sul lato slot anche se devo montare un radiatore aggiuntivo.
Il custom a liquido su GPU mai fatto, tempo che hai finito è già uscita la nuova serie di schede.
ottimo pcb (super compatto oltretutto), perfetta da liquidare (ci sono spesso edizioni speciali), non hanno limitazioni rispetto altre custom, anche ad aria sono sobrie ed eleganti da vedere, costano meno delle custom top di altri brand e solitamente uguali alle custom dei marchi basic che fanno le schede sul design reference.
Il fatto che le custom costino parecchio di più è un peccato, sarebbe il top si scendesse un po' anche per le versioni top di gamma.
Cutter90
07-01-2025, 11:42
Avendo un ampli collegato alla seconda porta della VGA vorrei 2 HDMI native, ma a sto giro solo Asus le offre (con le 40xx anche MSI e qualche Gigabyte).
Però la Tuf sembra veramente una cassa da morto! :D
La Astral non la considero nemmeno, per via delle 4 ventole e del prezzo che sarà inutilmente folle.
Mi sa che dovrò sopportare ancora l'adattatore DP>HDMI :(
Adattatore che fortunatamente non crea più i problemi che creava 5 anni fa. Puoi andare super tranquillo
micronauta1981
07-01-2025, 11:54
Le colorfull non vengono importate?la Vulcan è stupenda...
micronauta1981
07-01-2025, 11:56
La più tamarra è la palit gamerock...sembra un po' too much.:D
Predator_1982
07-01-2025, 11:56
5080 o 5090?
Ti dirò, sono un po' combattuto. Oggettivamente una scheda che va già più di una 4090 per me sarebbe sufficiente, deciderò il 30 penso anche sulla base della effettiva disponibilità sul sito Nvidia.
Bellissima come sempre, secondo i miei gusti, la suprim X liquid. Noto che sono passati ad un 360 come AIO .. bene.. starà bella fresca.
Nel caso dovessi decidere per l'acquisto la mia scelta ricadrà su questa. Attendo prove recensioni etc etc
Therinai
07-01-2025, 12:00
Ma fatemi capire, dall'italia le FE si possono comprare direttamente dal sito nvidia o bisogna passare da qualche reseller tipo ldlc cccp gni gni
Ma fatemi capire, dall'italia le FE si possono comprare direttamente dal sito nvidia o bisogna passare da qualche reseller tipo ldlc cccp gni gni
Compri su sito nvidia ma te la spedisce ldlc, che è il loro distributore ufficiale per il mercato italiano
albero77
07-01-2025, 12:16
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition-is-the-only-5090-sff-ready-model
qualcuno mi ha ascoltato
Ale55andr0
07-01-2025, 12:18
un commento sul tubo che mi ha piegato:
"Nvidia isn't selling cards that render your games
Nvidia is selling cards that imagine your games"
:asd:
mikael84
07-01-2025, 12:21
Sostanzialmente ha raddoppiatto il picco dei tensor grazie alle FP4 (che i programmi pro non rilevano, come anche le 8), e probabilmente aumentato il ratio OFA per la gestione, escludendo le vecchie, come il FG. Insomma è marketing, soprattutto se solo tensor.
4nmHP, come si pensava, sono ben poca cosa, la 5080 dovrebbe boostare a 2,8-2,9, mentre la 5090 addirittura a 2,5-2,6, meno della 4090. Clock addirittura inferiori pure sotto.
Già leak di AMD parlavano di interpolare più frame.
https://wccftech.com/amd-fsr-3-might-generate-up-to-4-interpolated-frames-be-enabled-on-driver-side/
5090 senza DLSS4, oltre al clock molto basso, pare scalare malissimo nei due giochi RT, ma era asupicabile, visto che aumentano solo le ALU, quindi meno lavoro per GPC considerando che la rasterizzazione e le primitive sono sempre quelle, quindi vari SM stallano.
5080 - 5070 -5070ti, in quei due giochi promettono bene, ma solo su quello ci si può basare, nessuna architettura è stata rilasciata, se non quella HPC.
scorpion73
07-01-2025, 12:26
Ti dirò, sono un po' combattuto. Oggettivamente una scheda che va già più di una 4090 per me sarebbe sufficiente, deciderò il 30 penso anche sulla base della effettiva disponibilità sul sito Nvidia.
Scusami ma io senza DLSS vedo un 15%-20% in più della 4080 dai grafici, dove lo vedi che performa come una 4090?
Lascia stare il FG, che onestamente se non risolvono il problema del tearing, conta poco. Se togli quello non la vedo allineata alla 4090.
Magari mi sbaglio io però..
magic carpet
07-01-2025, 12:34
Adattatore che fortunatamente non crea più i problemi che creava 5 anni fa. Puoi andare super tranquillo
Insomma... il post del BIOS viene oscurato finché non stacco la spina dell'AVR o il connettore dalla scheda.
La VGA dà la precedenza alla DP in automatico e non si può modificare in alcun modo.
Predator_1982
07-01-2025, 12:36
Scusami ma io senza DLSS vedo un 15%-20% in più della 4080 dai grafici, dove lo vedi che performa come una 4090?
Lascia stare il FG, che onestamente se non risolvono il problema del tearing, conta poco. Se togli quello non la vedo allineata alla 4090.
Magari mi sbaglio io però..
intendevo con il FG, che io uso sempre
tristano9000
07-01-2025, 12:41
Buongiorno, quindi per custom ci avviciniamo alla soglia dei 3000 euro, sono indeciso se cambiare per la 5090, ho una 4090 suprim, attendo le varie recensioni per capire il da farsi, anche se mi scoccia vendere la mia che tra varie cose per motivi di lavoro ho usato praticamente pochissimo, poi avendo un ultimo mese di garanzia se devo perderci molto tanto vale tenerla, peccato che msi faccia solo 2 anni di garanzia, la prossima se sarà andrò su altro marchio
fraussantin
07-01-2025, 12:41
un commento sul tubo che mi ha piegato:
"Nvidia isn't selling cards that render your games
Nvidia is selling cards that imagine your games"
:asd:Beh è cosí di fatto.
Ma conta il risultato finale non come ottieni un frame.
Therinai
07-01-2025, 12:43
Compri su sito nvidia ma te la spedisce ldlc, che è il loro distributore ufficiale per il mercato italiano
Capisco, vabbuoh aspetto il 30
albero77
07-01-2025, 12:45
Beh è cosí di fatto.
Ormai nvidia ragiona solo in termini di ia e mi potrebbe stare anche bene. L’importante è che continui a supportare i titoli come già sta facendo. Al lancio ci saranno già moltissimi titoli che supporteranno dlss4, mi pare 75, poi penso che ormai il dlss sia diventata una caratteristica imprescindibile. Certo è che nei titoli che non sono compatibili con dlss 4 i risultati si vedono ed evidenziano i limiti dell’hardware.
shauni86
07-01-2025, 12:49
le 5070ti si troveranno solo come custom e a 899 o di più?
Di tutta la presentazione la cosa migliore è stata la compatibilità di parte del nuovo dlls con le 40xx chi se ne importa del nuovo fg, se già boostano l'attuale con miglioramenti anche nel RR abbiamo fatto bingo. Le prestazioni già ci sono.
Probabilmente se non hai bisogno di tanta VRAM la 5080 è abbastanza per tutto per molto tempo.
In caso tu voglia usare modelli IA generativi invece 24 GB stanno già stretti (ma anche 32).
Bellissima come sempre, secondo i miei gusti, la suprim X liquid. Noto che sono passati ad un 360 come AIO .. bene.. starà bella fresca.
Nel caso dovessi decidere per l'acquisto la mia scelta ricadrà su questa. Attendo prove recensioni etc etc
Si molto bella, ho la Suprim X Liquid 4090, il problema è che sono ancora più rare delle FE.
fraussantin
07-01-2025, 12:52
Ormai nvidia ragiona solo in termini di ia e mi potrebbe stare anche bene. L’importante è che continui a supportare i titoli come già sta facendo. Al lancio ci saranno già moltissimi titoli che supporteranno dlss4, mi pare 75, poi penso che ormai il dlss sia diventata una caratteristica imprescindibile. Certo è che nei titoli che non sono compatibili con dlss 4 i risultati si vedono ed evidenziano i limiti dell’hardware.Il punto è che se gli altri offrissero quei risultati senza fg o senza dlss allora ci starebbe la perculata.
Ma non sono non offrono quello , ma mi pare che fatichino anche sul resto.
5090 senza DLSS4, oltre al clock molto basso, pare scalare malissimo nei due giochi RT, ma era asupicabile, visto che aumentano solo le ALU, quindi meno lavoro per GPC considerando che la rasterizzazione e le primitive sono sempre quelle, quindi vari SM stallano.
5080 - 5070 -5070ti, in quei due giochi promettono bene, ma solo su quello ci si può basare, nessuna architettura è stata rilasciata, se non quella HPC.
quindi gli stessi problemi che limitavano le performance della 4090?
se tra 4080s e 4090 c'era un 30% di gap, qui il gap sarà addirittura inferiore tra 5080 e 5090 nonostante ci sia esattamente il doppio dei CC?
le 5070ti si troveranno solo come custom e a 899 o di più?
solo custom, niente FE. l'MRSP comunicato sarà rispettato solo dagli AIB che propongono i reference design. le custom top saliranno di prezzo.
Sostanzialmente ha raddoppiatto il picco dei tensor grazie alle FP4 (che i programmi pro non rilevano, come anche le 8), e probabilmente aumentato il ratio OFA per la gestione, escludendo le vecchie, come il FG. Insomma è marketing, soprattutto se solo tensor.
4nmHP, come si pensava, sono ben poca cosa, la 5080 dovrebbe boostare a 2,8-2,9, mentre la 5090 addirittura a 2,5-2,6, meno della 4090. Clock addirittura inferiori pure sotto.
quindi la 5090 ha gli stessi problemi che affliggevano la 4090 e le impedivano di esprimere il proprio potenziale?
se tra una 4080s e una 4090 il divario era circa del 30% (a fronte del 60% in più di CC), tra 5090 e 5080 il divario rimarrà invariato nonostante i CC siano ora il doppio esatto?
:cool: Probabilmente se non hai bisogno di tanta VRAM la 5080 è abbastanza per tutto per molto tempo.
In caso tu voglia usare modelli IA generativi invece 24 GB stanno già stretti (ma anche 32).
Si molto bella, ho la Suprim X Liquid 4090, il problema è che sono ancora più rare delle FE.
La 4090 la trovai abbastanza semplicemente. Certo costerà una cifra da far paura
shauni86
07-01-2025, 13:00
quindi gli stessi problemi che limitavano le performance della 4090?
se tra 4080s e 4090 c'era un 30% di gap, qui il gap sarà addirittura inferiore tra 5080 e 5090 nonostante ci sia esattamente il doppio dei CC?
solo custom, niente FE. l'MRSP comunicato sarà rispettato solo dagli AIB che propongono i reference design. le custom top saliranno di prezzo.
quindi la 5090 ha gli stessi problemi che affliggevano la 4090 e le impedivano di esprimere il proprio potenziale?
se tra una 4080s e una 4090 il divario era circa del 30% (a fronte del 60% in più di CC), tra 5090 e 5080 il divario rimarrà invariato nonostante i CC siano ora il doppio esatto?
mi pare di capire che le custom base costeranno davvero 899
:cool:
La 4090 la trovai abbastanza semplicemente. Certo costerà una cifra da far paura
Forse dopo un po', i primi mesi ne riuscii a prenderne una per puro caso.
Ale55andr0
07-01-2025, 13:08
Beh è cosí di fatto.
se aggiungi lag conta eccome
fraussantin
07-01-2025, 13:13
se aggiungi lag conta eccomeRipeto quello scritto prima .
Gli altri 2 , anzi uno e mezzo, non solo non offrono quello in raster , ma provano a farlo generando pixel e lo fanno pure male.
Quindi c'è da fare silenzio ed inchinarsi al possente giacchetta che dominerá ( purtroppo ) per altri 2 anni il mercato gaming pc.
:asd:
Sto scherzando ovviamente , ma mi pare che ci sia poco da prendere per il culo. Il culo lo sta sfondando lui a tutti .
ghiltanas
07-01-2025, 13:13
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition-is-the-only-5090-sff-ready-model
qualcuno mi ha ascoltato
lo stavo leggendo adesso, trall'altro nella pagina ufficiale utilizzano il bellissimo fractal terra jade nell'immagine comparativa
mikael84
07-01-2025, 13:17
Premetto che non ho la microarchitettura in mano, ma il sistema GPC della 5090, dovrebbe essere ad 8 TPC, quindi totalmente compute, in quanto solo 4 TPC accedono alle SFU per le rop's, causando stalli, lo stesso avviene per la geometria, che rimane ancora ad una primitiva. E' auspicabile che le sole ALU aggiunte spesso restino in stallo.
Lo scaling quindi, considerando il clock più basso, potrebbe non essere elevato.
Ora, parola alle review, ma paradossalmente i dati di JHH mettono più in crisi la 5090 vs 4090 che le altri a pari cuda.
Ciao ragazzi, non ho potuto leggere per bene ma sarebbe worth fare il salto 4080---> 5080?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
nagashadow
07-01-2025, 13:17
Segnalo parecchie 4090 a 1200 su subito….
carloUba
07-01-2025, 13:19
Ciao ragazzi, non ho potuto leggere per bene ma sarebbe worth fare il salto 4080---> 5080?
in italiano?
AceGranger
07-01-2025, 13:19
Premetto che non ho la microarchitettura in mano, ma il sistema GPC della 5090, dovrebbe essere ad 8 TPC, quindi totalmente compute, in quanto solo 4 TPC accedono alle SFU per le rop's, causando stalli, lo stesso avviene per la geometria, che rimane ancora ad una primitiva. E' auspicabile che le sole ALU aggiunte spesso restino in stallo.
Lo scaling quindi, considerando il clock più basso, potrebbe non essere elevato.
Ora, parola alle review, ma paradossalmente i dati di JHH mettono più in crisi la 5090 vs 4090 che le altri a pari cuda.
presumo che scalerà bene solo nei giochi con RT sparato, perchè i calcoli dovrebbero essere similari a quelli computing intensivi.
azz toccherà aspettare le review.
a differenza di quanto riportato in precedenza, mi sembra che sia la 5080 che la 5090 usciranno il 30 gennaio e quindi la 5080 non uscirà il 21 gennaio come inizialmente pronosticato dai rumors.
se confermati i limiti della 5090, capisco perchè non hanno rilasciato la 5080 desktop con memorie a tripla densità (quindi 24GB di VRAM) come invece hanno fatto lato laptop (dove la 5090 laptop monta un gb203 della 5080 desktop con 24GB di VRAM, bus sempre a 256bit).
micronauta1981
07-01-2025, 13:27
Se qualche store accetta preordini,mi raccomando segnalatelo qua..io l' unica paura che ho è che sarà molto difficile prenderne una (5090) al lancio..
scorpion73
07-01-2025, 13:27
Per quello che vedo io l'unica differenza è sto multiframe FG.
Tutto il resto funziona anche sulla 4090 ivi incluse le texture neurali: alla fine se ci pensate i tensor core sfruttano le reti neurali...
Ovviamente c'è un incremento prestazionale di potenza bruta del 15% o giù di lì dovuto al perfezionamento dell'architettura, contando però che siamo sempre sullo stesso nodo.
Il punto quindi è uno solo: il 15% di forza bruta e il multiframe valgono da soli l'upgrade?
A mio avviso si tratta di mezzo upgrade, specie se parliamo di 5090 che ha costi molto elevati, perché le custom a meno di 2500-2600 non le trovi, ovviamente le meno spinte, mentre le FE a 2400 bisogna vedere anche come performano lato temperature.
Si tratta di un costo non indifferente.
Meglio per la 5080, che può essere presa per provare le nuove feature da chi è interessato e non possiede la 4090: onestamente il cambio 4090->5080 sono molto ma molto dubbioso perché boh non mi sa un upgrade.
Ciò detto, tocca aspettare le review per vedere se le sensazioni sono giuste o no.
Per quello che vedo io l'unica differenza è sto multiframe FG.
Tutto il resto funziona anche sulla 4090 ivi incluse le texture neurali: alla fine se ci pensate i tensor core sfruttano le reti neurali...
Ovviamente c'è un incremento prestazionale di potenza bruta del 15% o giù di lì dovuto al perfezionamento dell'architettura, contando però che siamo sempre sullo stesso nodo.
Il punto quindi è uno solo: il 15% di forza bruta e il multiframe valgono da soli l'upgrade?
A mio avviso si tratta di mezzo upgrade, specie se parliamo di 5090 che ha costi molto elevati, perché le custom a meno di 2500-2600 non le trovi, ovviamente le meno spinte, mentre le FE a 2400 bisogna vedere anche come performano lato temperature.
Si tratta di un costo non indifferente.
Meglio per la 5080, che può essere presa per provare le nuove feature da chi è interessato e non possiede la 4090: onestamente il cambio 4090->5080 sono molto ma molto dubbioso perché boh non mi sa un upgrade.
Ciò detto, tocca aspettare le review per vedere se le sensazioni sono giuste o no.
Beh non ci si può nemmeno aspettare grossi salti ogni generazione, anche in passato c'erano alcune gen che erano sottotono rispetto ad altre che presentavano invece salti più importanti.
Il DLSS è una grande tecnologia ma una vera evoluzione (almeno degna di questo nome) sarebbe altro come dicevo qualche post fa.
Vedo un bel miglioramento invece il ritorno a 2 slot, questa è una gran cosa. Peccato che nessuna custom lo adotti (a parte le liquidate è ovvio).
Spero si prosegua su questa strada e alla prossima gen magari meno consumi, sarebbe un sogno.
io siccome sono un pochino oltre i 2k standard e in genere la scheda video la tengo qualche anno
Prendi la 4070ti, sperando in un prezzo onesto (900 max).
mikael84
07-01-2025, 13:44
presumo che scalerà bene solo nei giochi con RT sparato, perchè i calcoli dovrebbero essere similari a quelli computing intensivi.
Fondamentalmente è una scheda compute. Dovrebbe essere così, ovvero come GA100 HPC.
Nel raster puro, uno schema simile è totalmente segato dalle limitazioni pixel e di geometria.
https://i.postimg.cc/C1P6sh3C/5090.png
azz toccherà aspettare le review.
a differenza di quanto riportato in precedenza, mi sembra che sia la 5080 che la 5090 usciranno il 30 gennaio e quindi la 5080 non uscirà il 21 gennaio come inizialmente pronosticato dai rumors.
se confermati i limiti della 5090, capisco perchè non hanno rilasciato la 5080 desktop con memorie a tripla densità (quindi 24GB di VRAM) come invece hanno fatto lato laptop (dove la 5090 laptop monta un gb203 della 5080 desktop con 24GB di VRAM, bus sempre a 256bit).
La 5090 è totalmente compute, li è giù diverso lo scaling, questo chip è fondamentalmente GA100 HPC a livello di struttura (almeno da quello che si prospetta per cuda). Non so se 24gb avrebbero fatto la differenza tra le 2 in quel campo.
realisticamente in gaming quale potrebbe pareggiare le 4090? comunque prezzi mantenuti come la scorsa gen o sbaglio?
La 5080.
Quindi in sostanza, prezzi più bassi di quanto temevo, a questo giro sono rimasti in linea con la generazione scorsa ad eccezione della 5090 che ha il doppio delle specifiche della 5080 e quindi costa il doppio. Difficile immaginare che in futuro non esca qualcosa in mezzo.
Perché? a sto giro io la do per scontata una 5080Ti con 18/24gb di ram e qualche cuda in più.
Alphacool ha già anticipato il WB per le nuove 5000 con design reference
https://www.reddit.com/r/alphacool/comments/1hvop7p/check_out_this_beauty_our_new_core_gpu_coolers/?share_id=oKNkwbn2A7paQCbOyUhhB&utm_content=2&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_source=share&utm_term=1
https://i.redd.it/8fm3mw6yvjbe1.jpeg
Psycho77
07-01-2025, 13:52
Chi le piglia a quel prezzo è un pollo da spennare.
Max 500 euro ormai vale.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/graphics-cards/50-series/rtx-5070-family/
C'è possibilità che in raster liscio la 5070 ti vada più di una 4080 super?
possibile, magari non in tutti i giochi però. Secondo me stiamo a +-5%.
La 5070 liscia e la 5070 Ti, rispetto alla mia 3070, quanto andrebbero teoricamente in più in solo raster? Giusto per avere un'idea.
Non prendere la 4070 liscia - ha troppa poca vram.
redbaron
07-01-2025, 13:58
Max 500 euro ormai vale.
Beh diciamo che il vero confronto va fatto con la 5080 , comunque 1200 se devo spenderli ,ovviamente, a questo punto li spendo per la 5080 nuova.
Io ho venduto la 4090 a Dicembre a 1200€ ad un caro amico, ho rinunciato ad un po' di soldi ma non potevo fargli comprare una 4080 allo stesso prezzo.
bonzoxxx
07-01-2025, 14:01
A quanto stavano prima dell'annuncio?
quindi se non ho mal capito, la nuova generazione a parità di impostazioni , ovvero tralasciando il nuovo frame generator tutto ancora da valutare, va circa da un 20 al 30% in più per fascia in funzione al contesto?
Praticamente un salto di fascia rispetto alla contesto attuale.
una 5070 circa un 4080
una 5080 circa 4090
Psycho77
07-01-2025, 14:02
Forse non è abbastanza chiaro ancora che gengis khan stanotte ha presentato una rtx 5070 con performance equivalenti alla rtx 4090 al prezzo di 549 dollari.
Con DLSS 4.0 e con un tgp di 250 w.
Mi sarei aspettato gridi di esaltazione e scimmie ovunque, ma ai più mi sa che la situazione non è abbastanza chiara.
Forse non è abbastanza chiaro ancora che gengis khan stanotte ha presentato una rtx 5070 con performance equivalenti alla rtx 4090 al prezzo di 549 dollari.
Mi sarei aspettato gridi di esaltazione e scimmie ovunque, ma ai più mi sa che la situazione non è abbastanza chiara.
Perché i guadagni in performance sono principalmente dovuti all'IA e magheggi software, non pura potenza di calcolo.
Personalmente me ne frega meno di zero come hanno ottenuto questi risultati, specie se a livello qualitativo saranno indistinguibili da quelli ottenuti senza ausilio delle tecnologie proprietarie.
appleroof
07-01-2025, 14:07
si, però si era dimenticato di abilitare il dlss sulla 4090, oltre al nuovo MFG che va solo sulle 5000 :D
scorpion73
07-01-2025, 14:08
Max 500 euro ormai vale.
Ma che stai a di.
La 5070 va a quel modo (forse perché per me non è così esattamente come non lo era per le 4070) se abiliti il DLSS 4, ovvero col barbatrucco. E' farlocco questo paragone che è stato fatto via. Il DLSS è una gran tecnologia ma ha comunque delle implicazioni a livello di lag, non ci funziona il sync etc etc etc, quindi non è corretto fare paragoni fra forza bruta e forza usando le tecnologie perché non è lo stesso risultato.
Poi come dice appleroof se abiliti il DLSS sulla 4090 se la mangia alla 5070, suvvia.
Poi ti ritrovi 12GB invece di 24GB.
Che non valga come ieri è evidente ma per favore non diciamo cose non giuste.
Fra la 5070 e la 4090 c'è un abisso da un punto di vista computazionale.
redbaron
07-01-2025, 14:10
E se con 549$ hai pareggiato la 4090 , con gli altri 1500 la triplichi ? :O
Psycho77
07-01-2025, 14:10
Perché i guadagni in performance sono principalmente dovuti all'IA e magheggi software, non pura potenza di calcolo.
Personalmente me ne frega meno di zero come hanno ottenuto questi risultati, specie se a livello qualitativo saranno indistinguibili da quelli ottenuti senza ausilio delle tecnologie proprietarie.
Chi non abilita il dlss 3 e 4 sulle gpu di nuova generazione è un troglos ed è bene che giochi su console.
Che senso ha comprare una rtx top di gamma per privarsi del frame generation e sfruttarla al 50%?
Ma che stai a di.
La 5070 va a quel modo (forse) se abiliti il DLSS 4, ovvero col barbatrucco. E' farlocco questo paragone che è stato fatto via.
Poi ti ritrovi 12GB invece di 24GB.
Che non valga come ieri è evidente ma per favore non diciamo cose non giuste.
Fra la 5070 e la 4090 c'è un abisso da un punto di vista computazionale.
Esatto, e che 12 gb di vram equivalgono circa al triplo grazie alla compressione neurale delle textures.
Ma i video li guardate o fate finta?
Mettendola in quel posto a tutti quelli con la serie 4000 a scendere. Dal punto di vista corporate ha perfettamente senso perché cosi elimini la concorrenza interna delle vecchie schede.
Chi si compra adesso una 4080,70Ti o 70 usata liscia quando c'è la 5070 a quel prezzo? Pochi. (SEMPRE se si troverà veramente a quel prezzo!)
Chi ha la serie 4000 o se la tiene o la svende se confermate le performance e le latenze sono a posto. Poco da fare. Di fatto Nvidia ha cagato in testa anche ai suoi clienti. Mossa questa che solo un monopolista di fatto può fare. Chissà se ci fosse un AMD o altro concorrente agguerrito la situazione di questo MFG (o FG della serie 4000) non sarebbe stata diversa...
Mi ha fatto venire in mente tutto questo il vecchio sketch di Fabio De Luigi che interpretava il Dott. Scarpa con nuovo abbonato/vecchio abbonato. (si ho una certa eta pure io).
Sinceramente non capisco come nel 2025 si possa guardare al solo raster puro per stabilire le performance finali di una GPU. Nvidia ha investito parecchio nel DLSS e ormai, purtroppo o per fortuna, i giochi sono fatti con quello in mente.
Con il nuovo modello per l’upscaling ha ancora meno senso parlare di res nativa, già in molte situazioni il modello precedente dava risultati migliori con frame rate più alti, figuriamoci ora. La frame gen aumenta sensibilmente la fluidità percepita, hanno migliorato ulteriormente anche quella, e c’è reflex 2 per abbassare la latenza. La compressione delle texture riduce l’uso di vram. L’architettura a mio avviso va giudicata in base a tutte le features che comprende.
Poi sarà spin basato sui fake frames, ma il DLSS4 consente di portare cyberpunk e wukong in path tracing da 28 fps a 240. Un incremento del genere non lo vedi neanche passando da una generazione di console all’altra :asd: se il risultato finale è convincente, dall’iq alla latenza, qual è il problema? Aspettiamo impressioni su come funziona all’atto pratico, ma i video che hanno mostrato sono impressionanti. Per i giochi vecchi che non supportano dlss, fg, mfg ecc le performance in raster bastano e avanzano da generazioni, non serve la serie 5000 per quelli. Personalmente a meno di sorprese negative con la mfg (o con gli scalper :asd:) penso di prendere la 5070 ti, mi sembra quella più equilibrata, sta entro il prezzo massimo che sono disposto a spendere e dovrebbe andare bene sia con il 5800X3D che con l’EVGA P2 da 650W, per cui non mi servirebbe cambiare nient’altro.
E dubito che la multiframe gen basata su tensor core funzioni come quella di un’app da 3€ lol.Che non può essere convincente né per qualità di immagine né per lag, gli screen fissi posso essere anche qualitativi ma se quando inizi a muoversi sulla scena di gioco si impasta tutto a 1600e non mi sembra accettabile.
A questi prezzi ci si aspetta la potenza di calcolo in raster il dlss è un plus non il contrario.
Ma ci sono notizie sull'architettura?!
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
StylezZz`
07-01-2025, 14:14
Max 500 euro ormai vale.
Chi non abilita il dlss 3 e 4 sulle gpu di nuova generazione è un troglos ed è bene che giochi su console.
Che senso ha comprare una rtx top di gamma per privarsi del frame generation e sfruttarla al 50%?
Esatto, e che 12 gb di vram equivalgono circa al triplo grazie alla compressione neurale delle textures.
Ma i video li guardate o fate finta?
Dopo la batosta con la 2080 Ti non ci cascano più :asd:
scorpion73
07-01-2025, 14:16
Che è supportata da nessuno praticamente perché il supporto sarà limitato solo al framegen, che non è la stessa cosa delle texture neurali.
Ne parliamo quando sarà diffusa, per adesso la 4090 a 500 euro si fa bene a prenderla se si trova il pollo che te la vende a quella cifra.
Fra l'altro mi è parso di capire che le texture neurali saranno supportate anche dalle 4090 per cui chi ce l'ha fa bene a tenersela secondo me che il cambio non sono sicuro valga la pena.
Psycho77
07-01-2025, 14:17
Dopo la batosta con la 2080 Ti non ci cascano più :asd:
Io sono contento di svendere la mia rtx 4070 ti a 250 euro, perchè quel valore avrà dopo il 30 gennaio.
Cerchiamo di essere onesti.:fagiano:
Che è supportata da nessuno praticamente perché il supporto sarà limitato solo al framegen, che non è la stessa cosa delle texture neurali.
Ne parliamo quando sarà diffusa, per adesso la 4090 a 500 euro si fa bene a prenderla se si trova il pollo che te la vende a quella cifra.
Fra l'altro mi è parso di capire che le texture neurali saranno supportate anche dalle 4090 per cui chi ce l'ha fa bene a tenersela secondo me che il cambio non sono sicuro valga la pena.
Io la rtx 4090 non la prenderei manco a 400 euro.
Una gpu da 500 watt che ormai è tecnicamente obsoleta.
appleroof
07-01-2025, 14:17
Io sono contento di svendere la mia rtx 4070 ti a 250 euro, perchè quel valore avrà dopo il 30 gennaio.
coda :D
scorpion73
07-01-2025, 14:18
Come no, la 4070ti vale 250 euro e la 4090 vale 500. Se la 4090 vale 500 la tua vale 100 euro, 150 se voglio rimetterci :D.
Ma i prezzi li fai su base convenienza? :D
StylezZz`
07-01-2025, 14:18
coda se viene il mio turno :asd:
dominator84
07-01-2025, 14:19
aspetta a svenderla
si dice la 5090 andrà come la 4070 su unreal del 1998, se non attivi dlss
praticamente pareggiano la voodoo
Psycho77
07-01-2025, 14:22
Come no, la 4070ti vale 250 euro e la 4090 vale 500. Se la 4090 vale 500 la tua vale 100 euro, 150 se voglio rimetterci :D.
Ma i prezzi li fai su base convenienza? :D
I prezzi li faccio usando la logica.
Se una rtx 5070 costa 650 euro NUOVA e performa come una rtx 4090 consumando meno di una rtx 4070 ti, ecco che la rtx 4070 ti vale quello.
Per non parlare delle nuove feature della serie 5000.
Solo un non vedente o uno che non è in grado di intendere e di volere comprerebbe una serie vecchia ai prezzi che fate voi.
Se una rtx 5070 costa 650 euro NUOVA e performa come una rtx 4090 consumando meno di una rtx 4070 ti, ecco che la rtx 4070 ti vale quello.
Solo un non vedente o uno che non è in grado di intendere e di volere comprerebbe una serie vecchia ai prezzi che fate voi.
Questo dando per buono però che le slide dell'oste Huang siano vere e che non abbia sparato mezze verità come fa di solito. Anche la 4070 doveva performare come la 3090, poi non era esattamente cosi :rolleyes:.
Certo il rischio c'è. Staremo a vedere tra qui ad un paio di settimane con i test sul campo. Fossero state cosi eccezionali IMHO sta serie l'avrebbero prezzata più in alto.
coda se viene il mio turno :asd:
io offro 200 € , questo discorso nasconde una svalutazione maggiore...
Psycho77
07-01-2025, 14:29
Questo dando per buono però che le slide dell'oste Huang siano vere e che non abbia sparato mezze verità come fa di solito. Anche la 4070 doveva performare come la 3090, poi non era esattamente cosi :rolleyes:.
Certo il rischio c'è. Staremo a vedere tra qui ad un paio di settimane con i test sul campo. Fossero state cosi eccezionali IMHO sta serie l'avrebbero prezzata più in alto.
Dubito che jensen perda la faccia con dichiarazioni fasulle.
Poi se la rtx 5070 pareggerà la rtx 4090 solo con il dlss 4.0 sarà comunque una grande risultato lo stesso.
Sembra che molti non si capacitano del fatto che la serie 4000 ha perso un quarto del suo valore con la presentazione di questa notte, che sia 4070 ti o 4090 poco cambia.
appleroof
07-01-2025, 14:29
ragazzi, vi prego leggete: la 5070 aveva il nuovo dlss4 abilitato, la 4090 no, più che una mezza verità è una mezza cagata, infatti qualcuno si è convinto che la 5070 va come una 4090...ma magari! :D
Psycho77
07-01-2025, 14:32
ragazzi, vi prego leggete: la 5070 aveva il nuovo dlss4 abilitato, la 4090 no, più che una mezza verità è una mezza cagata, infatti qualcuno si è convinto che la 5070 va come una 4090...ma magari! :D
Puoi provarlo che la rtx 4090 aveva il dlss disattivato?
carloUba
07-01-2025, 14:32
Lasciali fare, è divertente.
Secondo voi uscirà una 5090 ti/super a metà ciclo?
Quello credo lo abbiano capito tutti.
Ma a noi utente che il framerate sia farlocco, importa?
nel senso, dando per scontato di avere latenze accettabili e che l'esperienza a video sia indistinguibile (tutto da verificare con prove su strada con le recensioni) l'importante è che a video ci siano disponili più frame, nonché più performance.
Che poi dal punto di vista prettamente tecnico cambi poco o nulla (sembra che a raw power ci sia un 30% in più a parità di fascia come da tradizione, nulla di eccezionale) ha scarso peso quando l'unica cosa che conta sono i frame a schermo. E' sempre stato cosi (e mangio pane ed hardware dal 2007) mo non lo è più perché i frame generati sono software?
Ecco l'unica cosa non chiara è: la 4090 presa a riferimento in slide, aveva almeno l'FG attivo? Perché altrimenti è di per se una cagata colossale e volutamente mendace. Allora la 5070 sarebbe MOLTO lontana dalla 4090 come la differenza di spec farebbe chiaramente trasparire.
scorpion73
07-01-2025, 14:35
Quoto
la 4090 non vale manco 1200€ visto che a quella cifra si prenderà la 5080 nuova (stesse raw performance + minore consumo + scheda nuova vs usata + nuove tecnologie che possono garantire un boost di performance), ma non mi puoi paragonarla ad una 5070 che solo con i cheat software arriva alla 4090. Ci sono tanti ambiti di utilizzo dove il DLSS 4 serve un cazzo e serve la forza bruta.
la 4090 ihmo la si riuscirà a vendere al prezzo della 5070ti (800-900€).
scorpion73
07-01-2025, 14:36
nel senso, dando per scontato di avere latenze accettabili e che l'esperienza a video sia indistinguibile (tutto da verificare con prove su strada con le recensioni) l'importante è che a video ci siano disponili più frame, nonché più performance.
Che poi dal punto di vista prettamente tecnico cambi poco o nulla (sembra che a raw power ci sia un 30% in più come da tradizione, nulla di eccezionale) ha scarso peso quando l'unica cosa che conta sono i frame a schermo.
Certo che ti importa. Il framerate farlocco non si può paragonare con quello vero. Quello vero ce l'hai sempre il farlocco è sempre in bilico.
E poi dai per scontato cose che non sono per niente scontate.
Psycho77
07-01-2025, 14:38
Lasciali fare, è divertente.
No è più divertente ammirare il damage control di chi ha speso 2000 pippini su una gpu che è ormai obsoleta, te lo posso assicurare.
Aspetto ancora le prove dove si dimostra che sulla 4090 il dlss era spento.
scorpion73
07-01-2025, 14:38
la 4090 non vale manco 1200€ visto che a quella cifra si prenderà la 5080 nuova (stesse raw performance + minore consumo + scheda nuova vs usata + nuove tecnologie che possono garantire un boost di performance), ma non mi puoi paragonarla ad una 5070 che solo con i cheat software arriva alla 4090. Ci sono tanti ambiti di utilizzo dove il DLSS 4 serve un cazzo e serve la forza bruta.
la 4090 ihmo la si riuscirà a vendere al prezzo della 5070ti (800-900€).
Riquoto, imho anche 1000 euro.
Rimane una scheda comunque con 24GB: magari per chi fa gaming al momento sono abbastanza inutili ma per altri scopi servono.
DJurassic
07-01-2025, 14:39
Black Myth Wukong in esecuzione con la 5090 :fagiano:
https://www.youtube.com/watch?v=wcn25vlHgec
Si ma non proprio.
Perché la frame generation funzioni bene il frame base deve essere sufficiente alto per limitare il frametime. Cosa molto palese se hai giocato a Cyberpunk o qualsiasi titolo full RT. Se cosi non è avrai si un frame rate alto a schermo ma la percezione di fluidità non sarà eccellete. A volte si potrebbe avvertire anche un po' di imput lag.
Cosa molto palese ad esempio nell'ultimi Indiana Jones in Full Ray Tracing con FG attivo.
Detto questo, aspetto le recensioni indipendenti.Oooh
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
appleroof
07-01-2025, 14:42
bè no ho fatto il vaccino, mi fido della scienza :D
a parte gli scherzi, era dichiaratamente una "tech demo/marchettata/furbacchiata" per dimostrare la bontà del nuovo FG
Che poi dal punto di vista prettamente tecnico cambi poco o nulla (sembra che a raw power ci sia un 30% in più come da tradizione, nulla di eccezionale) ha scarso peso quando l'unica cosa che conta sono i frame a schermo. E' sempre stato cosi (e mangio pane ed hardware dal 2007) mo non lo è più perché i frame generati sono software?
si ma non si possono confrontare mele e pere, giusto? Se la 5070 fa 100fps con dlss abilitato e la 4090 ne fa 300 con dlss abilitato, allora ha senso
se la 5070 senza dlss fa 50fps e la 4090 senza dlss ne fa 150 allora ha senso
ma se la 5070 con dlss fa 100 e la 4090 senza dlss ne fa 100 allora stai confondendo le acque (oppure, se proprio vogliamo, dimostrando che la 4090 è ancora un mostro :D ) ...mi spiego?
Certo che ti importa. Il framerate farlocco non si può paragonare con quello vero. Quello vero ce l'hai sempre il farlocco è sempre in bilico.
E poi dai per scontato cose che non sono per niente scontate.
Non do per scontato nulla. Sto solo passando il tempo sul forum facendo qualche ragionamento purparler. Senza le recensioni si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Come detto sopra, se nella 5070 è tutto attivo e sulla 4090 è tutto spento... grazie al piffero ci può essere un pareggio. :rolleyes:
si ma non si possono confrontare mele e pere, giusto? Se la 5070 fa 100fps con dlss abilitato e la 4090 ne fa 300 con dlss abilitato, allora ha senso
ma se la 5070 con dlss fa 100 e la 4090 senza dlss ne fa 100 allora stai confondendo le acque (oppure, se proprio vogliamo, dimostrando che la 4090 è ancora un mostro :D ) ...mi spiego?
Si certo infatti poi il dubbio mi è venuto, come scritto sopra.
Sta scritto papale sotto le slide:
https://i.postimg.cc/mZPFtk78/2025-01-07-image-10.jpg
2560x1440, Max Settings. DLSS SR (Quality) and DLSS RR on 40 Series and 50 Series; FG on 40 Series, MFG (4X Mode) on 50 Series. A Plague Tale: Requiem only supports DLSS 3. CPU is 9800X3D for games, 14900K for apps.
Ed effettivamente con l'MFG fai un 2x su 4070 (than 4090 se preferisci), ma negli altri scenari siamo sul +25~30% da 4070, quindi prestazioni da 4070ti senza MFG.
Psycho77
07-01-2025, 14:44
a parte gli scherzi, era dichiaratamente una "tech demo/marchettata/furbacchiata" per dimostrare la bontà del nuovo FG
Se hai fatto il peraccino devi essere un amante dell'ossido di grafene e della nanotecnologia assortita....
Finchè non lo dimostri rimangono inutili chiacchiere da bar.;)
https://youtu.be/lJsKh1iXB5g?si=ZCoZGGxgEwEL6_Qf
Beh, io sono del parere che le performance reali di una GPU, nvidia in questo caso, vadano calcolate senza l'utilizzo del DLSS/FG e compari.
Li vedo sono come espedienti per far sembrare la scheda più veloce, come una sorta di "qualità percepita" più che reale.
Si fanno i test senza queste tecnologie e si guardano i risultati e sempre secondo me è questi che bisogna guardare in primis. Poi si guardano i test Dlss etc.
Almeno questo è quello che faccio io, in diversi giochi ho disattivato il Dlss perchè rispetto alla risoluzione nativa si vedeva parecchio sfocato nonostante fosse settato in quality.
DJurassic
07-01-2025, 14:46
No è più divertente ammirare il damage control di chi ha speso 2000 pippini su una gpu che è ormai obsoleta, te lo posso assicurare.
Aspetto ancora le prove dove si dimostra che sulla 4090 il dlss era spento.
Pensa che ti dico, io li ho spesi e tornando indietro lo rifarei ancora. Fottesega di venderla a 800€-900€, l'ho acquistata per godermela e non per farci i soldi una volta che fosse uscita la nuova gen.
Sul discorso obsolescenza mi sembra abbastanza scontato dopo più di 2 anni dall'uscita. Specie in questo settore.
Concordo,
io questo genere di gingilli me li compro mettendo già in conto che ci andrò a perdere, salvo casi particolari. E' un hobby mica un investimento.
Il problema è che inserendo nei grafici dlss e fg di differenti generazioni ormai stanno creando una confusione assurda. Ci vorrebbe un test come il 3dmark per le prestazioni, che faccia da standard anche per l'image quality altrimenti così possono dire anche che i maiali volano.
maurilio968
07-01-2025, 14:49
Riquoto, imho anche 1000 euro.
Rimane una scheda comunque con 24GB: magari per chi fa gaming al momento sono abbastanza inutili ma per altri scopi servono.
a me servono i 24 gb per l'AI
puntavo una 3090 a 550 ma
ho appena trovato una 4090 founder a 900 euro spedita.
Che faccio mi butto o aspetto ?
appleroof
07-01-2025, 14:49
Se hai fatto il peraccino devi essere un amante dell'ossido di grafene e della nanotecnologia assortita....
si infatti è per quello che la mia 4070 va come uno sli di 4090, mi basta connettermi in 5G alla vga :sofico:
vabbè dai, che ti devo dire, alla prossima ci guardiamo la nuova Ferrari F1 sul con gomme da pioggia VS la vecchia McLaren con le gomme da asciutto, mentre piove che dio la manda :)
scorpion73
07-01-2025, 14:51
Pensa che ti dico, io li ho spesi e tornando indietro lo rifarei ancora. Fottesega di venderla a 800€-900€, l'ho acquistata per godermela e non per farci i soldi una volta che fosse uscita la nuova gen.
Sul discorso obsolescenza mi sembra abbastanza scontato dopo più di 2 anni dall'uscita. Specie in questo settore.
La penso anche io in questo modo perché la 4090 era un salto enorme sulla 3090, anche in potenza bruta e me la sono goduta, specie dopo che ho preso il 4K. Anzi, continuo a godermela.
Però se parliamo di valutazione, penso che sia giusto, al di là di quello che dici, che ripeto condivido, fare i paragoni corretti e quelli che faceva l'utente da te quotato non lo sono, pur restando ovviamente il discorso obsolescenza, che dopo l'uscita delle 5000 va ovviamente considerato.
Psycho77
07-01-2025, 14:55
si infatti è per quello che la mia 4070 va come uno sli di 4090, mi basta connettermi in 5G alla vga :sofico:
vabbè dai, che ti devo dire, alla prossima ci guardiamo la nuova Ferrari F1 sul con gomme da pioggia VS la vecchia McLaren con le gomme da asciutto, mentre piove che dio la manda :)
Il bello è che io te lo posso dimostrare quella roba sul peracc....
Ma tu non puoi dimostrarmi la l'assenza del dlss sulla 4090.:p
Aspettiamo i bench a fine gennaio.
Saved_ita
07-01-2025, 15:01
Giusto per fare due risate, qualcuno aveva "leakato" i prezzi delle nuove VGA.
Aveva messo una forbice di prezzi GIGANTE e nonostante questo, non ne ha ingarrato manco uno.
https://youtu.be/EbEPwJvtA5M?t=345
E questo sarebbe un leaker da decine di migliaia di iscritti? Manco uno che gli ha fatto notare la mole di ca**te che aveva sversato? :confused:
Sai cosa non funziona nel tuo ragionamento sul valore delle 4090 usate? Semplicemente il fatto che tu pensi di trovare una 5080 a 1200€.
Mi dispiace disilludervi ma a quel prezzo in Italia ne venderanno tre o quattro.
Aspettatevi di spendere non meno di 1600 per una 5080, credo che la situazione sarà anche peggiore di quella del lancio della 3080 poi potrò pure sbagliarmi ma credo purtroppo di no.
In ogni caso dalle prime notizie che si hanno, il mio interesse per la 5090 cala sempre di più...
Se scala come ipotizza Mikael chi ha una 4090 farebbe davvero un upgrade minuscolo, specie nel caso come il mio di gente che odia il FG.
appleroof
07-01-2025, 15:03
https://www.youtube.com/watch?v=6xCIyoDEKyM&ab_channel=LorenzoRaparelli
mi hai sbloccato un ricordo :D
scherzo dai :)
Concordo,
io questo genere di gingilli me li compro mettendo già in conto che ci andrò a perdere, salvo casi particolari. E' un hobby mica un investimento.
Ri-concordo, gli investimenti si fanno sulle case non sulle schede video.
Io manco le rivendo, le metto da parte, ho iniziato dalla 1080 Ti, mi ero affezionato e ora sta in qualche scatola da qualche parte. Ho anche la 3090 in un'altra scatola e la 4090 seguirà lo stesso fato.
Ho preso una casa più grande così ci posso mettere tutte le mie ex. :D
Sai cosa non funziona nel tuo ragionamento sul valore delle 4090 usate? Semplicemente il fatto che tu pensi di trovare una 5080 a 1200€.
Io non darei per scontata nemmeno la 5070 a 659 euro. Tra tutte è quella più mass market e quasi sicuramente la più richiesta come sempre stato.
Saliranno tutte di più di qualche centone per qualche mese.
Vampiro19751975
07-01-2025, 15:07
Comunque leggendo tutte le slide nvidia e fa vedere chiaramente che il DLSS andrà anche sulle 4000
Solo il MFG nuovo va esclusivo delle 5000
C’è una immagine di waehammer 40k
4090 (in 4k maxato) con dlss 4e “frame gen standard 2.0” vs
5090 (sempre 4k maxato) con dlss 4 e MFG
Ci sono 13 fps di differenza
devil_mcry
07-01-2025, 15:08
Beh, io sono del parere che le performance reali di una GPU, nvidia in questo caso, vadano calcolate senza l'utilizzo del DLSS/FG e compari.
Li vedo sono come espedienti per far sembrare la scheda più veloce, come una sorta di "qualità percepita" più che reale.
Si fanno i test senza queste tecnologie e si guardano i risultati e sempre secondo me è questi che bisogna guardare in primis. Poi si guardano i test Dlss etc.
Almeno questo è quello che faccio io, in diversi giochi ho disattivato il Dlss perchè rispetto alla risoluzione nativa si vedeva parecchio sfocato nonostante fosse settato in quality.
Io la penso come te, prima di tutto raster/ray tracing poi IA applicata nel DLSS
Ma per nVidia il futuro è verso l'IA (ricordo una affermazione tipo che in futuro il raster sparirà detta da lui) quindi la slide è coerente con il suo pensiero
Detto questo una 5070 imho non è una 4090 anche se in alcuni giochi possono fare gli stessi frame
Saved_ita
07-01-2025, 15:11
Te l'hanno già scritto
Sta scritto papale sotto le slide:
https://i.postimg.cc/mZPFtk78/2025-01-07-image-10.jpg
2560x1440, Max Settings. DLSS SR (Quality) and DLSS RR on 40 Series and 50 Series; FG on 40 Series, MFG (4X Mode) on 50 Series. A Plague Tale: Requiem only supports DLSS 3. CPU is 9800X3D for games, 14900K for apps.
Quindi, al netto di verificare se e quanta input lag aggiunge, sui giochi che la supporteranno la MFG permette di raggiungere gli FPS medi di una 4090 pur con una semplice 5070.
Il ragionamento per me rimane sempre lo stesso:
- in single player la FG si attiva praticamente sempre (non la uso solo su giochi che raggiungono i 158 FPS in nativa/DLSS quality)
- in multiplayer non la uso mai (perchè non serve visto che uso sempre i dettagli al minimo e voglio il minor input lag possibile)
Una 5070 a 600€ resta una bella scheda anche se, a naso, la 5070Ti mi sembra più solida e d appetibile.
Aspetta i test veri, poi vedi
Dove ?
Come ?
Quando ?
Ci sono dei test ?
Ci sono dei grafici ?
Non mi pare che "5070 | 4090 performance" sia molto chiaro su come, quando e quali sono le condizione in cui vengono raggiunte quelle performance
nessuno29
07-01-2025, 15:16
Mettendola in quel posto a tutti quelli con la serie 4000 a scendere. Dal punto di vista corporate ha perfettamente senso perché cosi elimini la concorrenza interna delle vecchie schede.
Chi si compra adesso una 4080,70Ti o 70 usata liscia quando c'è la 5070 a quel prezzo? Pochi. (SEMPRE se si troverà veramente a quel prezzo!)
Chi ha la serie 4000 o se la tiene o la svende se confermate le performance e le latenze sono a posto. Poco da fare. Di fatto Nvidia ha cagato in testa anche ai suoi clienti. Mossa questa che solo un monopolista di fatto può fare. Chissà se ci fosse un AMD o altro concorrente agguerrito la situazione di questo MFG (o FG della serie 4000) non sarebbe stata diversa...
Mi ha fatto venire in mente tutto questo il vecchio sketch di Fabio De Luigi che interpretava il Dott. Scarpa con nuovo abbonato/vecchio abbonato. (si ho una certa eta pure io).
Guarda che è sempre stato così, la serie precedente svalutava l'ira di Dio, non so quanti anni hai, magari sei nuovo, ma è solo grazie al mining, ed allo shortage poi, che l'usato costa 30 euro meno del nuovo, se non succede nessuna nuova tragedia si tornerà alla svalutazione di un tempo.
Guarda che è sempre stato così, la serie precedente svalutava l'ira di Dio, non so quanti anni hai, magari sei nuovo, ma è solo grazie al mining, ed allo shortage poi, che l'usato costa 30 euro meno del nuovo, se non succede nessuna nuova tragedia si tornerà alla svalutazione di un tempo.
Mi ricordo perfettamente le svalutazioni di un tempo. Erano meno marcate in termini reali perché le schede video non costavano 2k ma ne costavano 600... erano altri tempi inutile compararli.
Il problema di oggi è che in raw performance sta serie non è un gran che. Se non ci fosse l'MFG a compensare sarebbe stata una delusione su tutta la linea.
Un tempo l'unico modo per mettere fuori mercato la serie precedente era metterci raw power in hardware. Oggi Nvidia da e toglie con una implementazione software che non è detto non si potesse portare anche su tutte le serie precedenti dotate di tensor core.
E no, non sono nuovo. Ho quasi 40 anni e seguo il forum (scrivendoci relativamente poco) dal 2007.:sofico:
Saved_ita
07-01-2025, 15:26
Non mi pare che "5070 | 4090 performance" sia molto chiaro su come, quando e quali sono le condizione in cui vengono raggiunte quelle performance
Autismo selettivo?
Le condizioni in cui quell'affermazione si verifica le hanno dette molto chiaramente:
2560x1440, Max Settings. DLSS SR (Quality) and DLSS RR on 40 Series and 50 Series; FG on 40 Series, MFG (4X Mode) on 50 Series.
Quindi i trucchi adottati sono due:
- risoluzione full HD e Upscaler attivo per non mandare in crisi i 12Gb di VRAM della 5070
- attivare il MFG sulla serie 50 e il FG sulla serie 40 (ovvero gioco con librerie che supportino la MFG)
Hanno glissato su latenze e risultati a risoluzione "native" per la 4090 (ovvero in 4k dove la VRAM spezza qualunque scheda da 12Gb di VRAM)
mikael84
07-01-2025, 15:33
Ed effettivamente con l'MFG fai un 2x su 4070 (than 4090 se preferisci), ma negli altri scenari siamo sul +25~30% da 4070, quindi prestazioni da 4070ti senza MFG.
Che a me piacerebbe sapere come le hanno ottenute, senza vedere la microarchitettura e considerando i clock del 4nmHP flop.
Mi permetto di intrufolarmi ....sembra tutto da prassi, infondo Nvidia negli ultimi anni a sempre surclassato le generazioni precedenti di schede video con le nuove, spero solo che con tutta questa I.A non si vada a discapito della programmazione dei giochi ( ottimizzazione) e non ci sia un' involuzione di chi "fa' e programma i giochi" ...perche' tanto c'e' il DLSS che salva tutto, visto e considerato che gia' adesso sono arrivati sul mercato titoli a tripla A veramente scandalosi. Poi dal punto di vista professionale e produttivo non mi esprimo visto che non ne so na mazza;). Discorso a parte i consumi, ora diventa fondamentale ponderare la spesa della scheda video volutando il proprio alimentatore e il resto del PC.
Ale55andr0
07-01-2025, 15:36
Che a me piacere sapere come le hanno ottenute, senza vedere la microarchitettura e considerando i clock del 4nmHP flop.
beh, almeno le G7 danno più banda quindi in parte da li sicuramente
bagnino89
07-01-2025, 15:39
Non prendere la 4070 liscia - ha troppa poca vram.Hai ragione, ma la 5070 Ti costa davvero tanto.
Non vi nego che avendo da poco FTTH a 2.5 Gbps, sto seriamente pensando al cloud gaming.
Saved_ita
07-01-2025, 15:39
non so se era stato già postato ma qui c'è un dettaglio su Reflex 2 che quasi sicuramente sarà alla base della nuova MFG (così come Reflex lo era stato per la FG visto che era il sistema usato da nVidia per rendere la FG più "accettabile")
https://www.youtube.com/watch?v=zpDxo2m6Sko
mikael84
07-01-2025, 15:40
Indubbiamente aiutano, ma non sono sufficienti a portare una 5070 al livello di una 4070ti super, considerando che hanno banda analoga. Paradossalmente la più che ne aveva bisogno era proprio la 5090, che ora ha 96/128mb di l2 più quasi 2tb/s.
devil_mcry
07-01-2025, 15:49
A me ha colpito questa cosa
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1hvjr9o/dlss_super_resolution_with_new_transformer_model/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button
Indubbiamente aiutano, ma non sono sufficienti a portare una 5070 al livello di una 4070ti super, considerando che hanno bus analogo. Paradossalmente la più che ne aveva bisogno era proprio la 5090, che ora ha 96/128mb di l2 più quasi 2tb/s.
Io avevo dubbi su una 5070 capace di prendere una 4070 super, figuriamoci una 4070 Ti Super, al netto del nuovo FG ovviamente (che è ancora tutto da valutare visto quanto si spinge in avanti nell'inventare frame...).
Qua alla fine ancora non si è capito, a parità di condizioni, quanto performi una 50 con l'equivalente di categoria 40... :mbe:
ghiltanas
07-01-2025, 15:55
ma l'nda per le recensioni quando scade? una settima prima del lancio?
Black Myth Wukong in esecuzione con la 5090 :fagiano:
https://www.youtube.com/watch?v=wcn25vlHgec
Quanto costa un monitor 4k a 200Hz? Se c'è ... perché altrimenti 220 fps non servono a nulla, ne servono quanti ne può gestire il tuo output ... :sofico:
mikael84
07-01-2025, 16:01
Io avevo dubbi su una 5070 capace di prendere una 4070 super, figuriamoci una 4070 Ti Super, al netto del nuovo FG ovviamente (che è ancora tutto da valutare visto quanto si spinge in avanti nell'inventare frame...).
Qua alla fine ancora non si è capito, a parità di condizioni, quanto performi una 50 con l'equivalente di categoria 40... :mbe:
Il tuo dubbio era giusto, ma a pari condizioni, quindi a micro 1:1, dove il solo clock e le ram potevano dare il boost. Qua parliamo di clock mediamente simili, almeno leggendo i base boost, quindi c'è da aspettarsi qualche rivisitazione interna.
I transistor sono esattamente gli stessi delle vecchie gen. e già questo è abbastanza strano. Hanno aumentato i tensor, gli rt core, OFA, a pari transistor praticamente, anzi la 4080 ha addirittura 1mm2 in meno.
La 4060ti, ha quasi i transistor della 3090.
Saved_ita
07-01-2025, 16:02
Non è chiaro perchè debbano essere misurate a pari condizioni.
Se compro una macchina ibrida, la power unit la devo staccare nel momento in cui misuriamo le prestazioni rispetto a una Endotermica tradizionale perchè...?
Le performance si misurano nelle reali condizioni d'uso ed eventualmente si valutano i pro e i contro delle stesse.
Nello specifico i frame generati avevano due problemi:
- dovrebbero aggiungere input lag
- non sono "interattivi"
Se è vero quanto dichiarato da nVidia entrambe le problematiche sono state "risolte" tramite reflex 2.
Di fatto "rendono interattivi" i frame generati col "trucco" della warped camera e la cosa gli permette di mantenere basse le latenze (scartando i frame generati in eccesso e mostrando solo quelli più recenti ed "effettivi").
Quanto costa un monitor 4k a 200Hz? Se c'è ... perché altrimenti 220 fps non servono a nulla, ne servono quanti ne può gestire il tuo output ... :sofico:
A me neanche servirebbero 300 fps, la mia LG Oled con FG on mi cappa a 116 fps :sofico:
RoUge.boh
07-01-2025, 16:03
beh a sto punto uno punta alla 5060 :)
Io la penso come te, prima di tutto raster/ray tracing poi IA applicata nel DLSS
Ma per nVidia il futuro è verso l'IA (ricordo una affermazione tipo che in futuro il raster sparirà detta da lui) quindi la slide è coerente con il suo pensiero
Detto questo una 5070 imho non è una 4090 anche se in alcuni giochi possono fare gli stessi frame
Concordo e aldilà della potenza bruta in se, se prendessimo uno screen in 4k nativo di una 4090 a 100FPS e uno screen di una 5070 sempre a 100FPS ma utilizzando IA/DLSS etc.....sicuramente a livello qualitativo ci sarebbe differenza, però se la strada è quella, che dire, amen.
Da quanto leggo questa serie 5 si può bellamente saltare a piè pari. Senza DLSS 4x o come cavolo si chiama sembra ci sia poco incremento dalla serie precedente o sbaglio?
beh a sto punto uno punta alla 5060 :)
Gioco in 2k ... ho appeno preso una 4070 Super al black friday e penso che cambierò solo con la serie 60 ... :sofico:
A me ha colpito questa cosa
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1hvjr9o/dlss_super_resolution_with_new_transformer_model/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button
Molto bello effettivamente, anche se dà la stessa impressione di quando si spinge troppo sul microcontrasto, però effettivamente in un videogame è una manna dal cielo, la nitidezza percepita è alta.
Saved_ita
07-01-2025, 16:10
Da quanto leggo questa serie 5 si può bellamente saltare a piè pari. Senza DLSS 4x o come cavolo si chiama sembra ci sia poco incremento dalla serie precedente o sbaglio?
sbagli
Il tuo dubbio era giusto, ma a pari condizioni, quindi a micro 1:1, dove il solo clock e le ram potevano dare il boost. Qua parliamo di clock mediamente simili, almeno leggendo i base boost, quindi c'è da aspettarsi qualche rivisitazione interna.
I transistor sono esattamente gli stessi delle vecchie gen. e già questo è abbastanza strano. Hanno aumentato i tensor, gli rt core, OFA, a pari transistor praticamente, anzi la 4080 ha addirittura 1mm2 in meno.
La 4060ti, ha quasi i transistor della 3090.
Per lo più i miei dubbi nascevano, se ricordi i nostri scambi, dal fatto che la 4070 super ha più cuda della 5070, quindi si la Black ha rivisitazioni che ne boostano la uarch ma ha anche meno unità, che il loro lavoro fanno. Senza contare che le Super hanno un clock di tutto rispetto. :)
Non è chiaro perchè debbano essere misurate a pari condizioni.
Se compro una macchina ibrida, la power unit la devo staccare nel momento in cui misuriamo le prestazioni rispetto a una Endotermica tradizionale perchè...?
Le performance si misurano nelle reali condizioni d'uso ed eventualmente si valutano i pro e i contro delle stesse.
Nello specifico i frame generati avevano due problemi:
- dovrebbero aggiungere input lag
- non sono "interattivi"
Se è vero quanto dichiarato da nVidia entrambe le problematiche sono state "risolte" tramite reflex 2.
Di fatto "rendono interattivi" i frame generati col "trucco" della warped camera e la cosa gli permette di mantenere basse le latenze (scartando i frame generati in eccesso e mostrando solo quelli più recenti ed "effettivi").
I frame del FG next possono far comodo, ma bisogna vedere anche come rendono e non è detto che siano sempre preferibili. Per me i confronti atti ad esprimere la potenza si fanno a parità, poi se hai escamotage per aggiungere ulteriori frame elaborati ben venga, ma io non posso contare i frame del FG come potenza reale, dato che ne fruiscono comunque pochi titoli e a volte con risultati da "verificare". :)
devil_mcry
07-01-2025, 16:10
Molto bello effettivamente, anche se dà la stessa impressione di quando si spinge troppo sul microcontrasto, però effettivamente in un videogame è una manna dal cielo, la nitidezza percepita è alta.
Non so cosa facciano realmente, però se sta cosa è presente in tanti giochi mi convincono prima che con il multi frame generator
Predator_1982
07-01-2025, 16:14
vedo mandrie di scimmie che corrono tra queste pagine :D
Non so cosa facciano realmente, però se sta cosa è presente in tanti giochi mi convincono prima che con il multi frame generator
E' molto interessante in realtà e bisognerà vedere recensioni fatte bene, quella sfocatura sulla sinistra è il motivo per la quale in diversi giochi disattivo il dlss.
sbagli
senza upscaling e fake frame quanto sono più veloci delle 4000? 20? 30%? Parlo dalla x80 in giù ovviamente, visto che la 5090 è un mostro sprecato per giocare.
The_Fabulous_
07-01-2025, 16:24
senza upscaling e fake frame quanto sono più veloci delle 4000? 20? 30%? Parlo dalla x80 in giù ovviamente, visto che la 5090 è un mostro sprecato per giocare.
ti vuoi far badilare eh :D :D :D vuoi mettere giocare a 1000 e mila fps e soprattutto tirarsela un pò con firme da 10k :D
Saved_ita
07-01-2025, 16:26
Senza upscale e frame gen, compra una AMD che fai prima... anzi compra una console che sicuramente fai molto prima... anzi vai direttamente di cellulare o tablet che lì non puoi sbagliare.
magic carpet
07-01-2025, 16:26
Io deciderò basandomi esclusivamente sulla qualità e la pulizia delle immagini garantita dal nuovo DLSS 4 con FG attivato.
Avendo uno schermo grande, mi è capitato più volte che l'occhio cadesse su qualche artefatto/glitch (quasi sempre in HUD/interfacce) causato dal FG e questo è inaccettabile.
Cutter90
07-01-2025, 16:30
Io deciderò basandomi esclusivamente sulla qualità e la pulizia delle immagini garantita dal nuovo DLSS 4 con FG attivato.
Avendo uno schermo grande, mi è capitato più volte che l'occhio cadesse su qualche artefatto/glitch (quasi sempre in HUD/interfacce) causato dal FG e questo è inaccettabile.
Il nuovo frame gen ci sarà anche sulle 4000. È il multi frame gen che ci sarà solo sulle 5000 e se parliamo di qualità a schermo sarà per forza inferiore al frame gen normale, aggiungendo frame falsi a tutto spiano
ti vuoi far badilare eh :D :D :D vuoi mettere giocare a 1000 e mila fps e soprattutto tirarsela un pò con firme da 10k :D
Per me è sprecata, poi ovviamente ognuno fa come vuole.
micronauta1981
07-01-2025, 16:35
Non è che se uno ha lo schermo a 120 hz,deve andare per forza a 120 fps,altrimenti "non serve a nulla"..più fps uguale meno input lag,quindi maggiore reattività, soprattutto se si attiva la framegen più fps si fanno meglio è..a prescindere dalla frequenza del monitor
Senza upscale e frame gen, compra una AMD che fai prima... anzi compra una console che sicuramente fai molto prima... anzi vai direttamente di cellulare o tablet che lì non puoi sbagliare.
De gustibus... Quando ho preso la 4080 attivavo dlss e fg ovunque potevo, poi nel corso del tempo li ho apprezzati sempre meno. La qualità visiva peggiora sempre e comunque (certo dipende la gioco) e prima di attivarli preferisco abbassare i dettagli (e al limite spegnere l'RT) pur di mantenere fps stabili.
The_Fabulous_
07-01-2025, 16:37
Per me è sprecata, poi ovviamente ognuno fa come vuole.
ma io la penso allo stesso identico modo, non la comprerei mai soprattutto in virtù della scarsità di titoli al momento che valgano la pena essere giocati.
poi sai gente la trovi sempre che compra il top pur di averla nel case :rolleyes:
anche la 3090 era sprecata. adesso è un soprammobile.
Aspettavo questa generazione per sostituire la 3070, puntavo la 5070 ti ma immagino che sforerà i 1000 euro o sbaglio? A sto punto secondo voi sarebbe una cazzata prendere una 4070 ti che su Amazon ho visto nei giorni scorsi anche intorno agli 800 euro o poco più?
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
The_Fabulous_
07-01-2025, 16:41
De gustibus... Quando ho preso la 4080 attivavo dlss e fg ovunque potevo, poi nel corso del tempo li ho apprezzati sempre meno. La qualità visiva peggiora sempre e comunque (certo dipende la gioco) e prima di attivarli preferisco abbassare i dettagli (e al limite spegnere l'RT) pur di mantenere fps stabili.
anche perchè diciamocelo ci sono impostazioni grafiche che se ridotte manco ti accorgi di nulla e magari guadagni un 20% di framerate in più.
tu hai una signora scheda che sia in 4k ma soprattutto in 1440 frulla da dio
Therinai
07-01-2025, 16:46
Il nuovo frame gen ci sarà anche sulle 4000. È il multi frame gen che ci sarà solo sulle 5000 e se parliamo di qualità a schermo sarà per forza inferiore al frame gen normale, aggiungendo frame falsi a tutto spiano
Io non ho capito, c'è il frame generator e poi a parte il multi frame generator?
E il DLSS 4???
Cutter90
07-01-2025, 16:47
Non è che se uno ha lo schermo a 120 hz,deve andare per forza a 120 fps,altrimenti "non serve a nulla"..più fps uguale meno input lag,quindi maggiore reattività, soprattutto se si attiva la framegen più fps si fanno meglio è..a prescindere dalla frequenza del monitor
Sopra il refresh hai un tearing spaventoso, quindi non si fa.
E attivare il frame gen dove si vuole reattività a zero senso. Infatti nei competitivi non si usa affatto
RoUge.boh
07-01-2025, 16:48
Gioco in 2k ... ho appeno preso una 4070 Super al black friday e penso che cambierò solo con la serie 60 ... :sofico:
si era un battuta :)
Aspettavo questa generazione per sostituire la 3070, puntavo la 5070 ti ma immagino che sforerà i 1000 euro o sbaglio? A sto punto secondo voi sarebbe una cazzata prendere una 4070 ti che su Amazon ho visto nei giorni scorsi anche intorno agli 800 euro o poco più?
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/50-series/rtx-5070-family/
verrebbe € 900.. quindi sotto i 1000
fabryx73
07-01-2025, 16:48
per fortuna che è arrivato lo scienziato qui ,ci mancava....:mc:
scusatemi il mega OT ma.....dovevo rispondere....:D
The_Fabulous_
07-01-2025, 16:49
io aspetterei di vedere come si assestano i prezzi delle 5070ti....se poi trovi una super offerta di una 4070ti super potresti farci un pensierino :)
davide155
07-01-2025, 16:50
Se tu avessi seguito la diretta, Jensen lo dice lui stesso nel momento che chiama la slide della 5070=4090, dice testualmente "impossible without Ai, impossible without the 4000 Ai-tops tensor core, impossible without g7 memories"
Ma poi un chip devastato come quello della 5070 secondo te va come una 4090 senza il nuovo framegen? Dai siamo seri.
L'intera presentazione si è basata sui tops raggiunti, sull'Ai e sul nuovo framegeneration che inserisce ben 3 frame.
Non hanno parlato mai di prestazioni raster.
Le uniche slide dove comparano ada 4090 vs blackwell 5090 in solo PT fanno un x1.3-1.4, questo da solo ti fa capire che quel 5070=4090 è puro marketing. E jensen è il re del marketing, lo sappiamo.
Saved_ita
07-01-2025, 16:50
Credo tu stessi parlando della 4070Ti SUPER che rispetto alla 5070 ti comqune avrà in meno il MFG.
Esperienza personale: con la 4070 il FG mi ha permesso di giocare usando il RT su giochi come CP2077, AW2; senza quello il Rt non era attivabile.
Se chiedessero: puoi raddoppiare le performance al costo di 20ms di imput lag, accetteresti? Sempre
Se mi chiedessero cosa prendere adesso, la serie 40 non la guarderei proprio perchè ho visto quanto la FG mi ha aiutato su una "schedina" come la 4070.
Qualcuno che spende 2000€ di VGA potrebbe "incazzarsi" perchè deve sfruttare dei "trucchetti" per avere le performance "perfette" ma sotto la 4090/5090, ogni tech che migliori le performance e/o la qualità grafica è benvenuta, esattamente come, da sempre, ho overcloccato e overvoltato/undervoltato ogni pezzo di hardware in mio possesso, dal cellulare al monitor perchè le "performance for free" non le lascio mai.
si era un battuta :)
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/50-series/rtx-5070-family/
verrebbe € 900.. quindi sotto i 1000Ok grazie. Mi riferivo ai modelli custom per il prezzo, immagino che le FE andranno via in un attimo 😅
anche la 3090 era sprecata. adesso è un soprammobile.
Vero che siamo in un forum di appassionati, ma definire la 3090 un soprammobile mi sembra eccessivo... Dopo quattro anni ci si gioca ancora decentemente.
The_Fabulous_
07-01-2025, 16:55
Se tu avessi seguito la diretta, Jensen lo dice lui stesso nel momento che chiama la slide della 5070=4090, dice testualmente "impossible without Ai, impossible without the 4000 Ai-tops tensor core, impossible without g7 memories"
Ma poi un chip devastato come quello della 5070 secondo te va come una 4090 senza il nuovo framegen? Dai siamo seri.
L'intera presentazione si è basata sui tops raggiunti, sull'Ai e sul nuovo framegeneration che inserisce ben 3 frame.
Non hanno parlato mai di prestazioni raster.
Le uniche slide dove comparano ada 4090 vs blackwell 5090 in solo PT fanno un x1.3-1.4, questo da solo ti fa capire che quel 5070=4090 è puro marketing. E jensen è il re del marketing, lo sappiamo.
sono furbi a non farlo,loro puntano ai vari FG dlss 4 e ammenicoli vari altrimenti chi se la comprerebbe,loro puntano a fare cambiare vga anche a possessori di 4090 e per farlo devono puntare sulle nuove feature
https://www.youtube.com/watch?v=xpzufsxtZpA
(Pre) analisi DF. Qualità maggiore, poca latenza introdotta con FGx4, solo +6ms rispetto a FG standard.
Sembra davvero che abbiano fatto un eccellente lavoro.
The_Fabulous_
07-01-2025, 16:56
Vero che siamo in un forum di appassionati, ma definire la 3090 un soprammobile mi sembra eccessivo... Dopo quattro anni ci si gioca ancora decentemente.
io sto giocando a tutto con una 3080ti allora dovrei spararmi secondo loro :D
la mia era un'esagerazione al pari del post quotato :D
io sto giocando a tutto con una 3080ti allora dovrei spararmi secondo loro :D
beh considerando che vanno uguali direi di no dai :D (ce l'ho anch'io la Ti e mi trovo benissimo, è inciampata solo con Wukong ultimamente che è bello pesante)
davide155
07-01-2025, 16:59
sono furbi a non farlo,loro puntano ai vari FG dlss 4 e ammenicoli vari altrimenti chi se la comprerebbe,loro puntano a fare cambiare vga anche a possessori di 4090 e per farlo devono puntare sulle nuove feature
Attenzione non sto dicendo che il nuovo fg fa schifo eh, anzi sembra abbiano migliorato di tantissimo la qualità del rayR, del framegen base ed introdotto il dlss transform, tutto questo anche per le 4000.
Le nuove 5000 praticamente in sostanza avranno il nuovo framegen selezionabile dal pannello Nvidia, 3x o 4x e basta, che comunque se lavora bene è devastante.
Io sono più curioso di vedere i risultati di questo DLSS enhanced sulle 4000 che il resto.
Non nascondo che la 5090 mi fa tanta gola, ma a 2400€ anche no mi dispiace.
The_Fabulous_
07-01-2025, 17:00
la mia era un'esagerazione al pari del post quotato :D
beh considerando che vanno uguali direi di no dai :D (ce l'ho anch'io la Ti e mi trovo benissimo, ha inciampato solo con Wukong ultimamente che è bello pesante)
quello pure io ma alla fine se la cava benone con tutto e gioco in 4k certo il dlss è una manna dal cielo :D
The_Fabulous_
07-01-2025, 17:03
Attenzione non sto dicendo che il nuovo fg fa schifo eh, anzi sembra abbiano migliorato di tantissimo la qualità del rayR, del framegen base ed introdotto il dlss transform, tutto questo anche per le 4000.
Le nuove 5000 praticamente in sostanza avranno il nuovo framegen selezionabile dal pannello Nvidia, 3x o 4x e basta, che comunque se lavora bene è devastante.
Io sono più curioso di vedere i risultati di questo DLSS enhanced sulle 4000 che il resto.
Non nascondo che la 5090 mi fa tanta gola, ma a 2400€ anche no mi dispiace.
ma infatti chi ha le 4090 è solo un pazzo a passare alle 5090...tu hai ipotizzato 2400€ ma se stato pure troppo ottimista...le custom secondo me saranno piazzate ben più alte, se poi riesci a prendere una FE riesci a stare sotto i 2k
Saved_ita
07-01-2025, 17:03
Anche questo è falso, in tutte le slide di comparazione inseriscono anche due giochi privi di MFG in cui entrambe le schede andavano in DLSS3.
detto questo l'incremento in performance, senza MFG è tra il 20 e il 30% più o meno per tutte le schede rispetto alla gen precedente.
https://www.nvidia.com/content/dam/en-zz/Solutions/geforce/news/rtx-50-series-graphics-cards-gpu-laptop-announcements/nvidia-geforce-rtx-5070-performance-chart.jpg
Come faccia una 5070 ad arrivare agli FPS della 4090 è facile capirlo e non è niente di stupefacente (sono i cialtroni tipo MLID che ovviamente devono fare la loro parte da fanboy), semmai prima di parlare di fake frames uno si dovrebbe guardare come li hanno implementati (vedi reflex 2) e il fatto che sono molto meno fake di quanto un detrattore possa sostenere.
FrancoBit
07-01-2025, 17:06
Anche questo è falso, in tutte le slide di comparazione inseriscono anche due giochi privi di MFG in cui entrambe le schede andavano in DLSS3.
detto questo l'incremento in performance, senza MFG è tra il 20 e il 30% più o meno per tutte le schede rispetto alla gen precedente.
Come faccia una 5070 ad arrivare agli FPS della 4090 è facile capirlo e non è niente di stupefacente (sono i cialtroni tipo MLID che ovviamente devono fare la loro parte da fanboy), semmai prima di parlare di fake frames uno si dovrebbe guardare come li hanno implementati (vedi reflex 2) e il fatto che sono molto meno fake di quanto un detrattore possa sostenere.
Scusa forse sto capendo male, ma sotto la slide che hai postato dice "FG on 40 series, MFG (4xmode) on 50 series"
Edit ho letto di Plague Tale, e anche far cry 6 che quindi dovrebbe essere il più vicino a "pane vs pane"
mikael84
07-01-2025, 17:08
Evitiamo questi discorsi.
Sospeso 3 giorni.
per fortuna che è arrivato lo scienziato qui ,ci mancava....:mc:
scusatemi il mega OT ma.....dovevo rispondere....:D
Non devi rispondere ma segnalare, la prossima ci passi pure tu.
Saved_ita
07-01-2025, 17:09
Sulle 4000 non ci sarà il MFG in nessun modo.
Sulle 5000 si potrà attivare da gioco sui giochi che lo supporteranno nativamente e SEMBRA sarà forzabile via driver sui giochi che supportino il FG attuale.
Sulle 5000 si potrà attivare da gioco sui giochi che lo supporteranno nativamente e SEMBRA sarà forzabile via driver sui giochi che supportino il FG attuale.
Nella pagina precedente ho messo la preanalisi di DF su CP2077
Kostanz77
07-01-2025, 17:12
ma infatti chi ha le 4090 è solo un pazzo a passare alle 5090...tu hai ipotizzato 2400 ma se stato pure troppo ottimista...le custom secondo me saranno piazzate ben più alte, se poi riesci a prendere una FE riesci a stare sotto i 2k
In realtà la 5090 FE viene quasi 2400 altro che sotto i 2000 euro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
The_Fabulous_
07-01-2025, 17:18
In realtà la 5090 FE viene quasi 2400 altro che sotto i 2000 euro
ah si erano 1999$ vero :muro:
Il DLSS4 è un pacchetto, tutte le DLL di cui è composto verranno migliorate e ottimizzate, quello alla base, ovvero il "normale" dlss userà una tecnica più precisa e sarà compatibile con tutte le RTX.
https://cdn.tomshw.it/storage/media/2025/01/45861/nvidia-dlss-4-feature-chart-breakdown.jpg
davide155
07-01-2025, 17:24
Cosa ci sarebbe di falso scusa? x1.3-1.4 ho detto basandomi proprio sulle slide in PT senza fg e dlss, e torna col 30% in più che si sosteneva da mesi qua dentro a questo thread.
RoUge.boh
07-01-2025, 17:25
(Pre) analisi DF. Qualità maggiore, poca latenza introdotta con FGx4, solo +6ms rispetto a FG standard.
Veramente impressionante..
Va beh mi sa che la pazzia la faccio sta volte con la 5080..:D (ho venduto la 4080 un mese fa..)
davide155
07-01-2025, 17:26
Mi riferivo a quello che ha quotato poco sotto Ubro.
Ci sarà una miglioria su tutta la suite dlss anche per le 4000.
Le 5000 avranno a pro loro solo il nuovo fg2, selezionabile da pannello.
Almeno da quello che hanno fatto vedere stanotte.
Il DLSS4 è un pacchetto, tutte le DLL di cui è composto verranno migliorate e ottimizzate, quello alla base, ovvero il "normale" dlss userà una tecnica più precisa e sarà compatibile con tutte le RTX.
[IMG]https://cdn.tomshw.it/storage/media/2025/01/45861/nvidia-dlss-4-feature-chart-bre
DJurassic
07-01-2025, 17:30
Madre mia come fà ad esserci concorrenza con una roba così :eek:
..e infatti non c'è :asd:
marbasso
07-01-2025, 17:34
qualcuno mi ha ascoltato
Ma ancora quel connettore messo di sbieco? E che schifezza per Dio....
per chi si cambia la 4090 fatemi sapere se fate un prezzo onesto che la prendo :D
Ho 4090 suprim x, a tempo debito se vuoi se ne parla, ma non prima di avere la 5090 funzionante nel case. Si vede il prezzo in giro e decidi.
Svendi la 4070ti per prendere una 5070 o 5070ti?
Sempre in fascia media resti, non prendi il top e non puoi sapere cosa significa il vero potere. Per questo la xx90 non ti piace.
Secondo voi uscirà una 5090 ti/super a metà ciclo?
Sicuro una 5080Ti.
Esattamente
albero77
07-01-2025, 17:38
Madre mia come fà ad esserci concorrenza con una roba così :eek:
..e infatti non c'è :asd:
Prevedo altri 2300 e rotti euro nelle tasche della giacchetta in pelle di dinosauro lol
Kostanz77
07-01-2025, 17:41
Prevedo altri 2300 e rotti euro nelle tasche della giacchetta in pelle di dinosauro lol
Per essere precisi 2389 se sei fortunato a trovare la FE, altrimenti dai 2500 in su😀
davide155
07-01-2025, 17:41
Sulla qualità scadente non ne sarei così sicuro. Sulla carta hanno migliorato praticamente tutto, dallo shimmering al ghosting, a reflex, al RayR, al nuovo dlss Transform.
Insomma di carne al fuoco ce n'è.
Va visto quanto margine di guadagno qualitativo e quantitativo ci sarà sulle 4000. In base a quello si potrà fare un paragone onesto. Ma bisognerà aspettare il 29 gennaio.....
DJurassic
07-01-2025, 17:42
A beh ma con me vinci facile. Il problema sarà riuscire a prenderla il 30. :asd:
Per essere precisi 2389 se sei fortunato a trovare la FE, altrimenti dai 2500 in su��
Solo Founders per me vecchio mio.
È il multi frame gen che ci sarà solo sulle 5000 e se parliamo di qualità a schermo sarà per forza inferiore al frame gen normale, aggiungendo frame falsi a tutto spiano
Ne sei certo?
The_Fabulous_
07-01-2025, 17:43
gente che schifa la 4090 quando qualche mese avrebbe fatto carte false per averla :mbe: :stordita:
marbasso
07-01-2025, 17:45
E' un mito, l' unico essere umano a potersi permettere una giacca di pelle di rettiliano nero (di colore) con meteoriti incastonati.
https://i.postimg.cc/PqRWTT23/Screenshot-22.png
E' IL MIO MITO....:ave:
Son contento che egli mi sodomizzi ogni 2 anni.
marbasso
07-01-2025, 17:46
gente che schifa la 4090 quando qualche mese avrebbe fatto carte false per averla :mbe: :stordita:
LOL, elementi
poteva essere un annuncio veramente perfettom se avessero messo quell'hardware flip metering anche sulle precedenti... mi sembra molto utile. vabbè, si vedrà...
EddieTheHead
07-01-2025, 17:51
E' un mito, l' unico essere umano a potersi permettere una giacca di pelle di rettiliano nero (di colore) con meteoriti incastonati.
https://i.postimg.cc/PqRWTT23/Screenshot-22.png
E' IL MIO MITO....:ave:
Son contento che egli mi sodomizzi ogni 2 anni.
concordo con quanto detto qualche pagina fa da un altro utnete però: poteva anche trovarsi un rettiliano della sua misura invece che sembrare kevin in mamma ho perso l'aereo quando si mette i vestiti di suo padre :D
fabryx73
07-01-2025, 17:52
"rettiliano nero (di colore) "
stile fantozzi "com'e umano lei!" :D :D :D :D
ps.
ma hwupgrade ,secondo voi ,quando le avrà da recensire in mano?
davide155
07-01-2025, 17:53
Ecco qua la differenza fra ada e blackwell a livello di features disponibili il 30 gennaio:
https://i.ibb.co/dms0kxL/Screenshot-2025-01-07-185509.png (https://ibb.co/LNDz9HJ)
nagashadow
07-01-2025, 17:53
Ragazzi per chi cerca le 4090 ora subito è pieno…prezzi molto competitivi ora….le Founders mediamente a 1300
dOkTOR_dO
07-01-2025, 17:54
Sicuro una 5080Ti.
5080 Ti con 24gb di ram quotata ad 1.01 :D
carino anche il 2x sulla IA usando un modello che non è disponibile per la serie 4000 :doh:
mi dispiace che non ci sia concorrenza, Nvidia fa quello che vuole e lo scrivo mentre ho la scimmia sulle spalle per fine mese :D
Ragazzi per chi cerca le 4090 ora subito è pieno…prezzi molto competitivi ora….le Founders mediamente a 1300
a 1300 una 4090 è un pacco con la 5080 che costerà meno ed è nuova
cristiankim
07-01-2025, 17:55
Qualcuno in modo semplice mi può spiegare come funziona a livello di input lag il rapporto trai 3 frame creati dal frame generation e l'input che daremo noi?
The_Fabulous_
07-01-2025, 18:00
effettivamente se la posso tenere :D vediamo dopo il 30 cosa succede :asd:
marbasso
07-01-2025, 18:06
concordo con quanto detto qualche pagina fa da un altro utnete però: poteva anche trovarsi un rettiliano della sua misura invece che sembrare kevin in mamma ho perso l'aereo quando si mette i vestiti di suo padre :D
E' IL SUO STILE ''ESUBERANTE'' IN TUTTO...
Ho deciso, alla mia dipartita donerò il mio patrimonio a NVIDIA.
Meglio a Nvidia che alla chiesa, è ovvio.
Intanto vediamo ste 5090.
marbasso
07-01-2025, 18:08
effettivamente se la posso tenere :D vediamo dopo il 30 cosa succede :asd:
Spetta. 4090 con 24gb perfettamente funzionante vs 5080 16gb che non sai se fa i difetti delle 2080ti, oppure si incendia....
Pensaci bene.... :asd:
davide155
07-01-2025, 18:08
a 1300 una 4090 è un pacco con la 5080 che costerà meno ed è nuovaInvece pagare 1300€ (minimo) una 4080 super col framegen2 è entusiasmante?
Io lo dico da stamani.
Aspettiamo le race, solo allora vedendo la vera potenza in raster della 5080 si ridimensioneranno molte cose.
Ok i 3 frame in più le fanno volare, ma nei giochi senza supporto al fg la 5080 avrà tutt'altro valore secondo me.
ero li che mi rileggevo un po di pagine addietro ed avevo-ho kingkong qui sulla spalla che mi picchia la testa per la 5090, ma poi ragionando e facendolo ragionare mi dico,
1 non ci sono giochi che ad oggi affossano la 4090 e non ne usciranno penso per almeno 2 anni buoni, ovvero forse all'uscita delle 6000 ( forse)
2 il prezzo é piu di 800cuculi rispetto alla 4090 presa a fine agosto 2023 e pagata 1550.
la scimmia sé calmata.
mi sa che per quest'anno il pc rimane cosi come in firma. anche se un ryzen 9000......
fraussantin
07-01-2025, 18:11
Ecco qua la differenza fra ada e blackwell a livello di features disponibili il 30 gennaio:
https://i.ibb.co/dms0kxL/Screenshot-2025-01-07-185509.png (https://ibb.co/LNDz9HJ)Lunga vita alla 4090.
Se me riparla fra 2 anni.
Poi per carità fg x3 sembra essere una buona cosa, sopratutto se sistemano le latenze a basso framerate , ma a parte quello è come se da oggi avessi una 5080 nel case che non è male visto che è la fascia alta di riferimento per questa gen.
ero li che mi rileggevo un po di pagine addietro ed avevo-ho kingkong qui sulla spalla che mi picchia la testa per la 5090, ma poi ragionando e facendolo ragionare mi dico,
1 non ci sono giochi che ad oggi affossano la 4090 e non ne usciranno penso per almeno 2 anni buoni, ovvero forse all'uscita delle 6000 ( forse)
2 il prezzo é piu di 800cuculi rispetto alla 4090 presa a fine agosto 2023 e pagata 1550.
la scimmia sé calmata.
mi sa che per quest'anno il pc rimane cosi come in firma. anche se un ryzen 9000......
Come detto la 4090 l'affossa solo il path tracing al momento . E affosserebbe anche le nuove , a tampone ci hanno messo fgmf.
Che peraltro a sto giro veramente è probabile che qualcuno riesca a sbloccarlo con qualche modifica al driver
albero77
07-01-2025, 18:16
Ragazzi per chi cerca le 4090 ora subito è pieno
prezzi molto competitivi ora
.le Founders mediamente a 1300
Faccio un minuto di silenzio per chi come me non è riuscito a vendere la 4090 prima dell’annuncio. Poi aspetterò in religioso silenzio il giorno delle recensioni con una rivoltella caricata con un solo proiettile stile roulette russa. In realtà sento puzza di bruciato e vi assicuro che non è la mia 4090. Se mi girano le balle resto con la mia fida bestiaccia fino a data da destinarsi. Di venderla adesso non se ne parla. Vediamo le recensioni e poi casomai si decide il da farsi.
Ale55andr0
07-01-2025, 18:17
https://media1.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExa3RmemE4ZjJqY3NycHo2cWxmZTRzeHM0emJqN2EycjFqbnVvdG5vbiZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/3o6MbtelsDZdsbFB7i/giphy.webp
davide155
07-01-2025, 18:18
Lunga vita alla 4090.
Poi per carità fg x3 sembra essere una buona cosa, sopratutto se sistemano le latenze a basso framerate , ma a parte quello è come se da oggi avessi una 5080 nel case che non è male visto che è la fascia alta di riferimento per questa gen.
Come detto la 4090 l'affossa solo il path tracing al momento . E affosserebbe anche le nuove , a tampone ci hanno messo fgmf.
Che peraltro a sto giro veramente è probabile che qualcuno riesca a sbloccarlo con qualche modifica al driverIo scommetto la palla destra che la 5080 non la raggiunge la 4090 senza fg2.
Dalle slide fa un x1.3 dalla 4080 (nemmeno super) in pt puro.
Il che rende l'idea.
Lunga vita alla 4090.
Che peraltro a sto giro veramente è probabile che qualcuno riesca a sbloccarlo con qualche modifica al driver
si beh in path mi sta anche bene, ma a quel punto attivi il dlss in qualitá e vai dritto a cannone...
bho tutti parlano di uno dei piu grandi salti tech, ma a vederla tutta, secondo me il salto grosso é stato tra 3xxx e 4xxx. qui il salto lo hanno fatto a livello SW
davide155
07-01-2025, 18:21
si beh in path mi sta anche bene, ma a quel punto attivi il dlss in qualitá e vai dritto a cannone...
bho tutti parlano di uno dei piu grandi salti tech, ma a vederla tutta, secondo me il salto grosso é stato tra 3xxx e 4xxx. qui il salto lo hanno fatto a livello SWL'80% della vendita di blackwell sarà lato software.
Lato chip, 5090 a parte, sarà una presa per i fondelli.
Ecco spiegato il perché dei prezzi più bassi rispetto ad ada. I cuda delle 5080 ce l'ha la 4080. Hanno migliorato tensor core e motori ofa.
Faccio un minuto di silenzio per chi come me non è riuscito a vendere la 4090 prima dell’annuncio. Poi aspetterò in religioso silenzio il giorno delle recensioni con una rivoltella caricata con un solo proiettile stile roulette russa. In realtà sento puzza di bruciato e vi assicuro che non è la mia 4090. Se mi girano le balle resto con la mia fida bestiaccia fino a data da destinarsi. Di venderla adesso non se ne parla. Vediamo le recensioni e poi casomai si decide il da farsi.
severo ma giusto
Ale55andr0
07-01-2025, 18:22
va anche meno...e ha 8 gb di ram meno
cmq si' spendere 1300 per una 4090 usata* pensando che poco tempo fa le si trovava nuove di pacca sui 1500 è da... appassionati, diciamo :D
*poi dipende anche da quanto usata, se ha tipo 6 mesi di vita e garanzia residua di shop "serio" non sarebbe malaccio
Io scommetto la palla destra che la 5080 non la raggiunge la 4090 senza fg2.
.
è sicuro che è inferiore. Ma anche la 5090 sulla 4090 senza frame gen 4x ha visto un relativamente modesto +30% in termini di raw power a prendere per buono il materiale mostrato da giacco
fraussantin
07-01-2025, 18:24
Faccio un minuto di silenzio per chi come me non è riuscito a vendere la 4090 prima dell’annuncio. Poi aspetterò in religioso silenzio il giorno delle recensioni con una rivoltella caricata con un solo proiettile stile roulette russa. In realtà sento puzza di bruciato e vi assicuro che non è la mia 4090. Se mi girano le balle resto con la mia fida bestiaccia fino a data da destinarsi. Di venderla adesso non se ne parla. Vediamo le recensioni e poi casomai si decide il da farsi.Ora c'è fermetazione , ma se si calmano le acque lo trovi sempre quello che vuole la top di gamma per la ram , per lavoro , o solo per averci la top di gamma.
Cmq mal che vada hai una bella scheda nel case.
EddieTheHead
07-01-2025, 18:27
ma infatti che cazzo te frega, tieniti la 4090 e vivi sereno :D
Kostanz77
07-01-2025, 18:27
A beh ma con me vinci facile. Il problema sarà riuscire a prenderla il 30. :asd:
Solo Founders per me vecchio mio.
Ne sei certo?
Dai non disperare, ti arriverà la mail da nVidia
fraussantin
07-01-2025, 18:28
Io scommetto la palla destra che la 5080 non la raggiunge la 4090 senza fg2.
Dalle slide fa un x1.3 dalla 4080 (nemmeno super) in pt puro.
Il che rende l'idea.
Ma guarda è altamente probabile
bho tutti parlano di uno dei piu grandi salti tech, ma a vederla tutta, secondo me il salto grosso é stato tra 3xxx e 4xxx. qui il salto lo hanno fatto a livello SW
Per quello che ho visto con i miei occhi ,su cyberpunk conviene tenersi il dlaa attivo e fare a meno del path.
Idem in indy.
Alla fine il dlaa, o meglio ancora dove è possibile usarlo , il dldsr sono la miglior cosa perche danno una pulizia all'immagine favolosa.
micronauta1981
07-01-2025, 18:29
Sopra il refresh hai un tearing spaventoso, quindi non si fa.
E attivare il frame gen dove si vuole reattività a zero senso. Infatti nei competitivi non si usa affatto
La reattività la voglio sempre..
nagashadow
07-01-2025, 18:31
Hanno visto bene i ragazzi che hanno azzeccato la tempistica e vendute a 1800…bastava una settimana…
Cutter90
07-01-2025, 18:32
Sulla qualità scadente non ne sarei così sicuro. Sulla carta hanno migliorato praticamente tutto, dallo shimmering al ghosting, a reflex, al RayR, al nuovo dlss Transform.
Insomma di carne al fuoco ce n'è.
Va visto quanto margine di guadagno qualitativo e quantitativo ci sarà sulle 4000. In base a quello si potrà fare un paragone onesto. Ma bisognerà aspettare il 29 gennaio.....
Rispetto ad 1 solo frame generato la qualità sarà per forza peggiore. Se con un frame generato la qualità già cala ecco con con 3 calerà di più. Cioè per forza di cose.
Ed è quello il punto. Vanno visti gli artefatti. Perché fare 3 frame invece di uno ha senso se si parte dal basso.
Sopra i 120 fps serve quasi a nulla andare. Quindi se il mFG funziona bene da tipo 30 fps, in modo da arrivare sopra i 100 ok.
Ma se la base deve essere cmq i soliti 50 fps del FG normale allora serve ancora a meno.
Cutter90
07-01-2025, 18:34
La reattività la voglio sempre..
Allora il FG non lo attivi mai. Perché se senza fg fai 60 fps ed hai 20 millisec (esempio) con FG ne devi fare 120 per avere gli stessi 20 millisec. Quindi che senso ha?
quante 4080/90 in vendita :asd:
fraussantin
07-01-2025, 18:36
Allora il FG non lo attivi mai. Perché se senza fg fai 60 fps ed hai 20 millisec (esempio) con FG ne devi fare 120 per avere gli stessi 20 millisec. Quindi che senso ha?Aumenta la reattività e la fluidità del monitor.
Il problema sarebbe se invece che 20 , diventano 40 e inizi a vedere artefatti come capita con alcuni giochi .
Dipende sempre come viene implementato.
In certi giochi veramente non ti rendi conto di averlo e anzi sembra più reattivo con che senza.
In altri è una ciofega.
Ora c'è fermetazione , ma se si calmano le acque lo trovi sempre quello che vuole la top di gamma per la ram , per lavoro , o solo per averci la top di gamma.
Cmq mal che vada hai una bella scheda nel case.
Il problema è che prima la gente ci faceva la cresta piazzandola usata a 1800 , dai, era una presa in giro, gente che magari al max l’aveva pagata 2000 al d1 o addirittura meno tempo dopo.
Poi oh, son cresciuto con il mercatino qui, per cui il mio metro di giudizio sull’usato bene o male rimane il medesimo, se devo tirare pacchi agli altri per permettermi la top di gamma piuttosto non la prendo, mica millantare che ne spendo in scioltezza 2000 per una scheda e poi provo a sbolognarla sovraprezzata in preparazione alla gen nuova.
Sta roba scusate ma, A ME, davvero da una noia incredibile.
Infatti di quelle che seguivo sulla baia ora mandano tutti proposte da 300€ in meno :D
Secondo me, se le 5080 verranno sulle 1400 (custom) alla fine una 4090 con un annetto di garanzia a 1100 sarebbe ancora appetibile.
Io penso farò così, 1100 o 1200 al massimo, oggi per assurdo mi sembra sia psicosi da quanta gente cerca di disfarsene.
In ultimo, aspettiamo il 20, quando le varie redazioni rilasceranno le recensioni, io non credo davvero che con quella differenza di cc e di memoria la 5080 possa andarla a prendere così facilmente, sarebbe troppo bello per essere vero.
Poi magari la sorpassa in scioltezza e ho scritto un mucchio di fesserie :doh:
Io rimango con la mia fida 4090 :D
Preferisco la potenza bruta e i 24Gb rispetto al MFG di una 5080.
I bench sono fatti con i settaggi ad ultra e come al solito smanettandoci si guadagnano un bel po' di prestazioni (ovviamente non si raggiungono i valori del MFG).
La 5090 non la considero nemmeno: 2400€ sono troppi (non perché non posso permetterli di spenderli, ma perché per me sono troppi per giocare solamente).
LurenZ87
07-01-2025, 18:44
Guardatelo, è interessante
https://www.youtube.com/watch?v=xpzufsxtZpA&ab_channel=DigitalFoundry
Iceman69
07-01-2025, 18:46
A me sembrano un po' una presa in giro queste serie 50, vediamo che escano le review, come potenza pura mi sembra che l'incremento di prezzo proprio non ci stia e le nuove futures sono tutte ancora d dimostrare nella pratica.
Io mi aspettavo almeno un +50% di prestazioni pure, anche perchè gioco ancora tanto a giochi di vecchia generazione (simulatori di guida) e contavo molto su questa cosa, invece siamo a un misero 20% della 5090 sulla 4090, roba da Ti, non da nuova generazione, considerato anche gli incrementi nei consumi.
Molto deluso al momento, spero do ricredermi con le recensioni.
marbasso
07-01-2025, 18:53
E basta dare visualizzazioni a stanlio e ollio che sono due mentecatti che guardano testate estere, fanno il riassuntino e sparano 4 minchiate....
Ma come si fa a dargli 70k visualizzazioni.... :doh:
micronauta1981
07-01-2025, 18:54
Allora il FG non lo attivi mai. Perché se senza fg fai 60 fps ed hai 20 millisec (esempio) con FG ne devi fare 120 per avere gli stessi 20 millisec. Quindi che senso ha?
Ha senso se gli fps come sembra aumentano tantissimo,credo aumenti la latenza agli stessi fps,ma se prima ne facevo 80 e ora ne faccio 180 la latenza dovrebbe essere cmq minore...se no non ha senso veramente..
appleroof
07-01-2025, 18:55
Guardatelo, è interessante
https://www.youtube.com/watch?v=xpzufsxtZpA&ab_channel=DigitalFoundry
Forse qua si condensa il discorso, non sono riusciti/non hanno voluto puntare sul classico aumento di forza bruta via hw (anche per limiti di pp etc?) , allora hanno lavorato via sw
https://i.ibb.co/89qdLfN/Screenshot-20250107-195238-Brave.jpg (https://ibb.co/jDmWPQb)
Hanno visto bene i ragazzi che hanno azzeccato la tempistica e vendute a 1800…bastava una settimana…
Oppure aspettare come tutte le persone di buon senso l'uscita commerciale delle nuove e vedere il prezzo dell'usato 4090 impennarsi visto che le 5080 si troveranno come minimo a 1600 :D :D :D.
micronauta1981
07-01-2025, 18:56
E basta dare visualizzazioni a stanlio e ollio che sono due mentecatti che guardano testate estere, fanno il riassuntino e sparano 4 minchiate....
Sono comunque gli unici o quasi che difendono il PC gaming dalle stronzate italiote degli altri youtuber/siti...
Che a me piacerebbe sapere come le hanno ottenute, senza vedere la microarchitettura e considerando i clock del 4nmHP flop.
Indubbiamente aiutano, ma non sono sufficienti a portare una 5070 al livello di una 4070ti super, considerando che hanno banda analoga. Paradossalmente la più che ne aveva bisogno era proprio la 5090, che ora ha 96/128mb di l2 più quasi 2tb/s.
Stavate parlando della 5070 ma credo che gli stessi dubbi siano applicabili alla 5080, ho fatto un test con una 4080 liscia con steel nomad a default, giocando con lo slider del clock della memoria, e questi sono i risultati
-500 685GB/s 70,69 fps
+0 716GB/s 71,87 fps
+500 749GB/S 72,43 fps
+1000 780GB/s 72,54 fps
Probabilmente sugli 800GB/s mura, e una banda maggiore almeno su una 4080 non servirebbe ad una mazza.
Se blackwell non introduce altre ottimizzazioni architetturali i 960GB/s non penso che possano dare quel boost tale da farla performare quanto una 4090, e penso quindi che quest'ultima sia ancora irraggiungibile.
Se dovessi sparare un numero credo che difficilmente farà più del 17% rispetto alla 4080s, il 17 l'ho sparato a caso ma dire dal 10 al 20 mi sembrava troppo generico :D
fraussantin
07-01-2025, 18:58
Ma come si fa a dargli 70k visualizzazioni.... :doh:Sono gli unici che parlano italiano si fa presto.
Poi oh col titolone "calano i prezzi" si acchiappa è :doh:
Son loro che si "calano" roba :asd:
scorpion73
07-01-2025, 19:02
Forse qua si condensa il discorso, non sono riusciti/non hanno voluto puntare sul classico aumento di forza bruta via hw (anche per limiti di pp etc?) , allora hanno lavorato via sw
https://i.ibb.co/89qdLfN/Screenshot-20250107-195238-Brave.jpg (https://ibb.co/jDmWPQb)
Sai che però il vero confronto lo dovrebbero fare con Transformer Model sulla 4080... da quel che ho capito dal video sul DLSS (quello con il capellone con le unghie smaltate) ci sarà un aumento di performance oltre che di qualità anche sulle 4000 con il DLSS 4
Come sempre, oramai a ogni nuova generazione è lo stesso.
Una volta era anche peggio perchè effettivamente avevamo delle x60 che andavano come le x80 precedenti, o x70 come il chippone.
Ora con la traslazione delle fasce e i chip spremuti all'osso, ci ritroviamo una x70 che è 1/4 del chippone, per portare una 4090 in fascia x70 senza i vari framegen, penso se ne parli con le 6000.
E anche con le 6000 è da vedere, la 5060 pure non è che brillerà rispetto la batusta 2080ti, escludendo ovviamente l'uso del MFG.
The_Fabulous_
07-01-2025, 19:06
per forza sparano titoloni acchiappa beoti e fanno wiev, come quando hanno fatto i video dove facevano assemblare i pc a quelle due dementi delle morose :asd:
EddieTheHead
07-01-2025, 19:08
scusate mah
sarò scemo io
se il fgen 2x aggiunge due frame, il fgen4x ne aggiunge quattro, è ovvio che il secondo abbia il doppio dei frame :stordita:
il problema è come diceva cutter che se chi ha 15fps passa a 60 ma con qualità demmerda tanto vale
chi invece fa già chessò 60 fps non è che passare a 240 serva qualcosa- e negli ambiti in cui servirebbe (competitivo) il framgen è un no no per via delle latenze.
non so a me la frame generation come idea in sè è sempre sembrata un pò bislacca per i motivi di cui sopra.
diverso sarebbe averne uno "dinamico" in cui dico al software: voglio giocare ad 100 fps, e quando la vga non ci arriva entra in gioco il fgen che mi genera i frame che mancano in modo da mantenere la visualizzazione a schermo fluida.
micronauta1981
07-01-2025, 19:16
scusate mah
sarò scemo io
se il fgen 2x aggiunge due frame, il fgen4x ne aggiunge quattro, è ovvio che il secondo abbia il doppio dei frame :stordita:
il problema è come diceva cutter che se chi ha 15fps passa a 60 ma con qualità demmerda tanto vale
chi invece fa già chessò 60 fps non è che passare a 240 serva qualcosa- e negli ambiti in cui servirebbe (competitivo) il framgen è un no no per via delle latenze.
non so a me la frame generation come idea in sè è sempre sembrata un pò bislacca per i motivi di cui sopra.
diverso sarebbe averne uno "dinamico" in cui dico al software: voglio giocare ad 100 fps, e quando la vga non ci arriva entra in gioco il fgen che mi genera i frame che mancano in modo da mantenere la visualizzazione a schermo fluida.
Ma solo a me a 60 fps ormai mi sanguinano gli occhi???a 60 fps è come se blurra l' immagine...una volta abituato ad alti fps tornare indietro è impossibile...poi dipende secondo me anche da tante cose,esempio se uno usa un controller,e aimé ormai sono tantissimi su PC che usano il controller,magari la differenza tra 150 fps e 60 non è così evidente...io spessissimo preferisco 120 fps framegen che 60 fps senza .. vedo tutto più fluido
appleroof
07-01-2025, 19:17
Sai che però il vero confronto lo dovrebbero fare con Transformer Model sulla 4080... da quel che ho capito dal video sul DLSS (quello con il capellone con le unghie smaltate) ci sarà un aumento di performance oltre che di qualità anche sulle 4000 con il DLSS 4
Ho rifiutato di vedere quel video solo per la presenza di quel personaggio :asd:
A parte tutto, hai ragione, di certo tocca aspettare analisi più approfondite che di certo nelle prossime settimane non mancheranno
scusate mah
sarò scemo io
Si non hai tutti i torti, un po' come l'upscaling dinamico delle consolle quando non riescono a tenere la ris. nativa.. Però personalmente quando posso uso il FG che sulla 4070 serve più spesso che con altre vga, e non mi spiace affatto forse solo sull'ultimo GOW mi impastava un po' ma la vga riusciva a tenere il dlaa senza FG e quindi a postissimo così
EddieTheHead
07-01-2025, 19:20
il mio era un discorso sui generis
60fps->120 magari sì
già 180 per me sono inutili (oh, provato di persona, i giouchi ora li cappo a 140 e potrei anche scendere francamente)
il discorso è che framegen4x genera quattro frame "fantasma" invece che raddoppiarli e basta
si ritorna al punto di prima: a che serve? a quello che ne farebbe 15 senza? ma la qualità è accettabile o è cmq indecente da vedere? (anche perchè, correggetemi, se non sbaglio la qualità del frame generato migliori peggiora più gli fps sono bassi) perchè nell'ultimo caso tanto vabberre abbassare settaggi e amen.
appleroof
07-01-2025, 19:23
il mio era un discorso sui generis
60fps->120 magari sì
già 180 per me sono inutili (oh, provato di persona, i giouchi ora li cappo a 140 e potrei anche scendere francamente)
il discorso è che framegen4x genera quattro frame "fantasma" invece che raddoppiarli e basta
si ritorna al punto di prima: a che serve? a quello che ne farebbe 15 senza? ma la qualità è accettabile o è cmq indecente da vedere? (anche perchè, correggetemi, se non sbaglio la qualità del frame generato migliori peggiora più gli fps sono bassi) perchè nell'ultimo caso tanto vabberre abbassare settaggi e amen.
Stando alle dichiarazioni Nvidia, che quindi sono relative, la qualità dei fake frame chiamiamoli così è migliorata, pare sia confermato dal video di DF postato prima... :boh:
scusate mah
sarò scemo io
diverso sarebbe averne uno "dinamico" in cui dico al software: voglio giocare ad 100 fps, e quando la vga non ci arriva entra in gioco il fgen che mi genera i frame che mancano in modo da mantenere la visualizzazione a schermo fluida.Premesso che non ho una scheda che supporta il frame generation, quindi non ho esperienza diretta e magari mi sbaglio...ma è un po' il problema che ho io con questa tecnologia. Io storicamente sono uno che preferisce la qualità grafica al frame rate e quello che vorrei è una tecnologia che mi fa passare da 20-30fps a 50-60 piuttosto che da 60 a 200. Se mi compro la scheda nuova e poi ho difficoltà ad alzare risoluzione e dettagli perché poi la scheda non ce la fa a restare nel range ottimale del frame generation allora mi cambia poco che poi mi faccia 150fps grazie all'IA.
Saved_ita
07-01-2025, 19:33
Cosa ci sarebbe di falso scusa? x1.3-1.4 ho detto basandomi proprio sulle slide in PT senza fg e dlss, e torna col 30% in più che si sosteneva da mesi qua dentro a questo thread.
Non fare il furbo, tu hai scritto che
Non ci sono "uniche" slide.
TUTTE le slide proposte propongono SIA la compartiva con il MFG attivo che la comparativa SENZA MFG.
Basta guardarle e in TUTTE le slide i primi due giochi mostrati riportano uno scenario ad "armi pari" praticamente senza RT e senza MFG.
Quando si attiva il path tracing il divario tra la serie 40 e la serie 50 aumenta ulteriormente.
Pensare che l'aumento di prestazioni gen to gen si limiti a quel 20-30% di raw performance significa non avere capito una beneamata mazza di quale sia il vero progresso.
Il progresso ormai è nelle tech e non in un misero aumento di potenza di calcolo.
Saved_ita
07-01-2025, 19:38
Invece passare da 20-25 FPS a 60 rende il gioco una meraviglia ed è esattamente quello che ho sperimentato io giocando con una misera 4070 a AW2 e CP2077 in path tracing.
E' passato il tempo della prima versione di DLSS che qualcuno diceva non poter essere usata sotto i 60-100 fps, già con il FG attuale e DLSS 3.5 dai 20-25 FPS sui giochi fatti bene, è solo una meraviglia e chi non lo vuole... cavoli suoi, la FG è qui per restare, assieme al DLSS, se non piacciono, ci sono ancora i giochi su cellulare e quelli vanno solo in raster.
DJurassic
07-01-2025, 19:39
Dal leader del settore in campo IA non mi aspettavo niente di diverso. Il futuro è questo qui, che piaccia o non.
per forza sparano titoloni acchiappa beoti e fanno wiev, come quando hanno fatto i video dove facevano assemblare i pc a quelle due dementi delle morose :asd:
Si pero' non offendiamo gratuitamente. Cosa centrano ora le rispettive ragazze?
marbasso
07-01-2025, 19:41
Sono gli unici che parlano italiano si fa presto.
Poi oh col titolone "calano i prezzi" si acchiappa è :doh:
Son loro che si "calano" roba :asd:
Per loro provo odio e repulsione..
OrazioOC
07-01-2025, 19:42
Dal leader del settore in campo IA non mi aspettavo niente di diverso. Il futuro è questo qui, che piaccia o non.
https://i.redd.it/4a1ug2bbd0v51.jpg
Hype per il futuro grazie alla rtx 5060 iso raster da 3070 ma con performance da 4080 grazie ai frame fasulli. :asd:
Jensen ragazzi ha inventato il motore a gatto imburrato delle gpu, ha vinto. :O
marbasso
07-01-2025, 19:43
https://www.youtube.com/watch?v=3a8dScJg6O0
Linus al minuto 2.20....
NON EIACULARE please...
Che brutto clock però.... :(
Iceman69
07-01-2025, 19:46
Oppure aspettare come tutte le persone di buon senso l'uscita commerciale delle nuove e vedere il prezzo dell'usato 4090 impennarsi visto che le 5080 si troveranno come minimo a 1600 :D :D :D.
Qui il discorso è strano, chi vuole la potenza bruta la 5080 non la guada neanche, chi apprezza le nuove tecnologie che creano FPS fittizi non prenderà neanche in considerazione una scheda vecchia come la 4090, quindi il mercato si segmenta e i prezzi diventano indipendenti uno dall'altro.
L'unico riferimento per la 4090 è la 5090, che però ha un prezzo che non è proporzionato con le prestazioni, ma con la possibilità di creare in maniera migliore FPS fittizi (o artificiali se si preferisce) dando un senso di maggiore fluidità dei giochi (o comunque un più alto conteggio degli FPS).
Quando sono uscite le schede RTX il balzo di prezzo aveva un senso perché le nuove tecnologie permettevano effetti prima impossibili, anche se ci sono voluti anni prima della loro reale implementazioni, ora mi sembra tanto una presa in giro.
DJurassic
07-01-2025, 19:49
Hype per il futuro grazie alla rtx 5060 iso raster da 3070 ma con performance da 4080 grazie ai frame fasulli. :asd:
Esticazzi se son fasulli.
Se avranno lavorato bene lato input lag e corretto ogni tipo di problematica associabile al frame gen per me puo' pure renderizzare 100 frame fittizi ogni frame reale, quando gioco sono altre le cose che guardo.
Di certo non sto li a riflettere se quello che vedo è generato dall'IA o meno.
Che è un po' lo stesso discorso delle donnine su Instagram. Hanno tutte meloni grossi come un pallone da basket, tu sai che sono finte ma in fin dei conti continui a fissarle :asd:
appleroof
07-01-2025, 19:51
Cut
Per carità, io mi ci trovo alla grande con queste tec, alla fine paradossalmente per loro mi allunga pure la vita della vga perché dove arranca lo setto e via
Era solo una riflessione anche alla luce delle analisi tecniche hw di Mike sulle differenze hw (alla luce del poco che si sa)
davide155
07-01-2025, 19:53
Non fare il furbo, tu hai scritto che
Non ci sono "uniche" slide.
TUTTE le slide proposte propongono SIA la compartiva con il MFG attivo che la comparativa SENZA MFG.
Basta guardarle e in TUTTE le slide i primi due giochi mostrati riportano uno scenario ad "armi pari" praticamente senza RT e senza MFG.
Quando si attiva il path tracing il divario tra la serie 40 e la serie 50 aumenta ulteriormente.
Pensare che l'aumento di prestazioni gen to gen si limiti a quel 20-30% di raw performance significa non avere capito una beneamata mazza di quale sia il vero progresso.
Il progresso ormai è nelle tech e non in un misero aumento di potenza di calcolo.Vedi che le slide quelle sono. Non ne sono uscite 27. Sono le solite quattro slide che ha presentato jensen.
E di quelle parlavo. Il primo test a sinistra in una è rt, in altre è pt. Si può parlare solo di quei dati li senza fg2 dato che non ne esistono altri se non quei due giochi in croce. Il x1.3 senza fg era relativo a quelle slide. Stop.
Poi si può parlare di progresso tecnologico fino a dopo domani, ma rimango della mia idea. Che Jensen è il più grande esperto di marketing dell'era moderna in campo pc. Ed il 5070=4090 ne è stata la prova, basti vedere in quanti hanno abboccato anche qua dentro.
Il 30 gennaio son convinto che avremo il vero posizionamento economico dell'usato e del nuovo.
Iceman69
07-01-2025, 20:00
Esticazzi se son fasulli.
Se avranno lavorato bene lato input lag e corretto ogni tipo di problematica associabile al frame gen per me puo' pure renderizzare 100 frame fittizi ogni frame reale, quando gioco sono altre le cose che guardo.
Di certo non sto li a riflettere se quello che vedo è generato dall'IA o meno.
Che è un po' lo stesso discorso delle donnine su Instagram. Hanno tutte meloni grossi come un pallone da basket, tu sai che sono finte ma in fin dei conti continui a fissarle :asd:
Dai è una presa in giro, sei contento perché vedi scritto 260 FPS, ma 200 sono finti?
Usando le metafora delle donnine, finché le guardi va bene, ma se poi le tocchi finte fan schifo. Quindi finché guardi un video pace se 200 FPS su 260 sono finti, ma se quando vai a giocarci fa schifo a che serve?
Certo bisognerà provarlo, ma la premessa per me è una presa per i fondelli.
Io vorrei provare un gioco che andrebbe a 20 FPS fatto andare a 100 dalle nuove 50 se è effettivamente giocabile oppure no.
davide155
07-01-2025, 20:02
Qui il discorso è strano, chi vuole la potenza bruta la 5080 non la guada neanche, chi apprezza le nuove tecnologie che creano FPS fittizi non prenderà neanche in considerazione una scheda vecchia come la 4090, quindi il mercato si segmenta e i prezzi diventano indipendenti uno dall'altro.
L'unico riferimento per la 4090 è la 5090, che però ha un prezzo che non è proporzionato con le prestazioni, ma con la possibilità di creare in maniera migliore FPS fittizi (o artificiali se si preferisce) dando un senso di maggiore fluidità dei giochi (o comunque un più alto conteggio degli FPS).
Quando sono uscite le schede RTX il balzo di prezzo aveva un senso perché le nuove tecnologie permettevano effetti prima impossibili, anche se ci sono voluti anni prima della loro reale implementazioni, ora mi sembra tanto una presa in giro.Quoto ogni singola parola.
Invece pagare 1300€ (minimo) una 4080 super col framegen2 è entusiasmante?
Io lo dico da stamani.
Aspettiamo le race, solo allora vedendo la vera potenza in raster della 5080 si ridimensioneranno molte cose.
Ok i 3 frame in più le fanno volare, ma nei giochi senza supporto al fg la 5080 avrà tutt'altro valore secondo me.
La 5080FE sta 1199, non minimo 1300 ed è una scheda nuova, con prestazioni raw attese allineate alla 4090 e con tutte le nuove tecnologie.
Le 4090 si sono svalutate come si sono svalutate le 1080ti, le 2080ti, le 3090 e tutte le top del passato
The_Fabulous_
07-01-2025, 20:10
Dai è una presa in giro, sei contento perché vedi scritto 260 FPS, ma 200 sono finti?
Usando le metafora delle donnine, finché le guardi va bene, ma se poi le tocchi finte fan schifo. Quindi finché guardi un video pace se 200 FPS su 260 sono finti, ma se quando vai a giocarci fa schifo a che serve?
Io vorrei provare un gioco che andrebbe a 20 FPS fatto andare a 100 dalle nuove 50 se è effettivamente giocabile oppure no.
quoto tutto,la gente ormai si basa solo esclusivamente sul numerino in alto,poi ora con queste tecnologie si fanno alla svelta i numeroni.
io sono sempre stato del parere che preferisco una risoluzione minore e giocare con qualche impostazione piuttosto che sparare tutto a cannone e dover usare ogni tipo di "aiuto" per alzare i frame a discapito della resa grafica
:rotfl:
fraussantin
07-01-2025, 20:11
scusa ma che cambia fra fps finti o reali? quello che conta è quello che vedi.
se pensiamo a cosa è reale i videogiochi manco dovremmo guardarli perche di ''reale'' c'è ben poco.
se funziona bene come in certi giochi rdr , cyb , alan wake ecc ecc non ha senso non attivarlo.
EddieTheHead
07-01-2025, 20:16
ma infatti il problema non sono gli fps "finti" ma il "5070 = 4090" ma con l'asterisco di fianco che è una vera presa per il culo per me
micronauta1981
07-01-2025, 20:17
Dal video di Linus,la latenza del PC è di 35ms..a cyberpunk a memoria eh quando ci giocavo tutto a manetta 4k frame gen la latenza del mio PC era sugli 80/90ms..se veramente si riesce ad arrivare a quelle latenze,bhe take my Money :D
fraussantin
07-01-2025, 20:18
ma infatti il problema non sono gli fps "finti" ma il "5070 = 4090" ma con l'asterisco di fianco che è una vera presa per il culo per me
questo è un altro discorso e lo appoggio in pieno
stefano192
07-01-2025, 20:19
Io sto pensando di fare l'upgrade dalla 6800 alla 5070, voi che dite dopo sta presentazione?
Gioco in 1440p con un 5700x3d.
cristiankim
07-01-2025, 20:21
Dal video di Linus,la latenza del PC è di 35ms..a cyberpunk a memoria eh quando ci giocavo tutto a manetta 4k frame gen la latenza del mio PC era sugli 80/90ms..se veramente si riesce ad arrivare a quelle latenze,bhe take my Money :DSi ma la base sono sempre 120fps. Grazie Graziella, come se 120fps non fossero già abbondantemente sufficienti come base di partenza. E se invece si tratta di una rtx 5070 in 4k full path tracing con 20 fps di partenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.