View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
PaulGuru
06-09-2014, 11:39
beh spiegami perchè una 680 si overclocca meno di una 780Ti che consuma minimo 250w. ;)
PP con step più acerbo ? Limitazione del PCB ?
Le GTX770 anche hanno comunque il GK104 si cloccano alla pari.
Il 980 dovrebbe invece essere superiore da questo punto di vista alla 780, specie se si tratta della B1.
ecco appunto, al livello del gk110 che consuma 80w in più come minimo. Come vedi il tpd non conta niente. Se queste maxwell sono gia tirate a stock, non si può far nulla.
Aspettiamo e vedremo.Il TDP più alto vuol dire che necessita di una maggiore dissipazione, quindi a parità di dissipatore c'è più difficoltà a trovare un rock solid.
Dimitri-
06-09-2014, 11:40
PP con step meno efficiente ?
Poi non sò se l'overvolt sia possibile su entrambe.
la 770 in overclock va come la 680, quindi nessun pp meno efficiente. Semplicemente il tpd conta relativamente.
°Phenom°
06-09-2014, 11:41
ecco appunto, al livello del gk110 che consuma 80w in più come minimo. Come vedi il tpd non conta niente.
il tdp in se conta e non conta, nel senso che se prendiamo 2 vga ad aria, una con tdp "50" e l'altra con tdp "200", ovvio che anche overvoltando quella con tdp 50 salirà molto meglio, tenendo temp e consumi più bassi, mentre quella con tdp 200 già con un po di ov sarà insostenibile ad aria e quindi avrà a prescindere un oc limitato.
Dimitri-
06-09-2014, 11:42
il tdp in se conta e non conta, nel senso che se prendiamo 2 vga ad aria, una con tdp "50" e l'altra con tdp "200", ovvio che anche overvoltando quella con tdp 50 salirà molto meglio, tenendo temp e consumi più bassi, mentre quella con tdp 200 già con un po di ov sarà insostenibile ad aria e quindi avrà a prescindere un oc limitato.
dubito ci sia una scheda top con 50 di tpd :sofico:
mirmeleon
06-09-2014, 11:46
Il bus è piu'piccolo pero'è strutturato diversamente.
La serie attuale di Kepler ha appena 2 strati da 128kb di cache(per un totale di 256kb) quindi tutto grava sulla banda.
Maxwel invece integra 2 strati da ben 1MB per un totale di 2MB sgravando parecchio la banda e questo permette di migliorare l'efficienza ma anche la latenza
giusto Mikael, per quanto mi riguarda mi ero pure scordato del discorso cache....
Vediamo e speriamo, prima vedere cammello poi pagare!:D
Sono anche tentato di prendere una seconda Ti!
Sulla baia si trovano le Ti Platinum a 444 eurini...
PaulGuru
06-09-2014, 11:47
dubito ci sia una scheda top con 50 di tpd :sofico:170 e 250, scusa se è poco.
L'unico modo con cui la 980 non si clockerà oltre la 780 è l'avere l'overvolt bloccato.
Male che vada si clockeranno uguali.
°Phenom°
06-09-2014, 11:49
dubito ci sia una scheda top con 50 di tpd :sofico:
Mi sembrava chiaro che era per fare un paragone all'estremo :asd:
PaulGuru
06-09-2014, 11:49
Falso, gk104 in primis era più "acerbo" e tra l'altro le 680 salivano lo stesso un botto e le 770 (più affinate) ancora meglio, al livello di gk110.
ecco appunto, al livello del gk110 che consuma 80w in più come minimo. Come vedi il tpd non conta niente. Se queste maxwell sono gia tirate a stock, non si può far nulla.
Aspettiamo e vedremo.
la 770 in overclock va come la 680, quindi nessun pp meno efficiente. Semplicemente il tpd conta relativamente.
Phenom ha detto che le 770 si clockano meglio, te hai concordato e poi nel post successivo hai negato ?
Bah
Dimitri-
06-09-2014, 11:52
Phenom ha detto che le 770 si clockano meglio, te hai concordato e poi nel post successivo hai negato ?
Bah
dipende dall'esemplare, di solito l'overclock è quello..20-30mhz in più per me non significa pp più affinato :asd:.
Comunque spero che amd si dia una mossa, cosi le speranze per un gm200 tra pochi mesi saranno sempre maggiori.
PaulGuru
06-09-2014, 11:54
Riguardo al discorso 780 - 980 dimentichi anche la scalabilità all'aumentare della frequenza :rolleyes:
Salvo restando che indipendentemente da chi ha il miglior potenziale di OC i 20-30% non si recuperano mica ed anche se la 980 si dovesse cloccare un po' meno ? Qualche punticino di OC in più per la 780 recupererebbe ben poco.
Senza contare che cloccare una 780 a 1.2Ghz non è da tutti e non è facile tenerla, oltre a consumo e calore emanati, in pratica stai solo rosikando, ti rode il fatto che la tua 780 perda di valore e basta.
°Phenom°
06-09-2014, 12:06
Beh insomma, su questo non concordo, si occa per vari motivi. Passione, utilità, benchmark ecc la cosa è soggettiva, c'è chi guarda al consumo in sistemi high end ed esempio echi no ecc, insomma ciò che ti sembra giusto per te, per gli altri magari non lo è.
Conta che comunque se prendi una 780 magari sculata ad un prezzaccio e la occhi mettiamo a 1300+ daily quando poi magari una 780ti decisamente più costosa, magari non sarebbe salita una mazza in oc, hai speso molto meno avendo prestazioni molto simili se non uguali. A me non sembra poco come cosa, inoltre per chi occa anche solo per passione più che per le pure performance, ciò sarebbe un must.
PaulGuru
06-09-2014, 12:08
Beh insomma, su questo non concordo, si occa per vari motivi. Passione, utilità, benchmark ecc la cosa è soggettiva, c'è chi guarda al consumo in sistemi high end ed esempio echi no ecc, insomma ciò che ti sembra giusto per te, per gli altri magari non lo è.
Conta che comunque se prendi una 780 magari sculata ad un prezzaccio e la occhi mettiamo a 1300+ daily quando poi magari una 780ti decisamente più costosa, magari non sarebbe salita una mazza in oc, hai speso molto meno avendo prestazioni molto simili se non uguali. A me non sembra poco come cosa, inoltre per chi occa anche solo per passione più che per le pure performance, ciò sarebbe un must.
Per chi si compra qualcosa di nuovo, non si prende di certo la 780, visto che la nuova 980 starà a 499$ ed ha 1GB di VRAM in più.
°Phenom°
06-09-2014, 12:11
Per chi si compra qualcosa di nuovo, non si prende di certo la 780, visto che la nuova 980 starà a 499$ ed ha 1GB di VRAM in più.
Ovviamente in questo caso si, credevo stessi parlando in generale :)
maxmix65
06-09-2014, 12:16
:D :D :D Mi sa' che tocca aspettare pero' se consuma meno e va' di piu' e' un gran risultato.. e chissa il prossimo anno che mostro tirano fuori..
Amd svegliaaa... senno ci sveniamo
Dimitri-
06-09-2014, 12:26
Riguardo al discorso 780 - 980 dimentichi anche la scalabilità all'aumentare della frequenza :rolleyes:
Salvo restando che indipendentemente da chi ha il miglior potenziale di OC i 20-30% non si recuperano mica ed anche se la 980 si dovesse cloccare un po' meno ? Qualche punticino di OC in più per la 780 recupererebbe ben poco.
Senza contare che cloccare una 780 a 1.2Ghz non è da tutti e non è facile tenerla, oltre a consumo e calore emanati, in pratica stai solo rosikando, ti rode il fatto che la tua 780 perda di valore e basta.
caschi male, non ho una 780 :D. Di certo non mi manca la disponibilità economica, potrei prenderla anche al lancio la 980..ma di sicuro non butto soldi per quelle performance :asd:. Rosicherà chi prende queste schede e poi dopo 5-6 mesi si ritroverà un maxwell a 384 bit che va il 40% in più stile titan..con amd che non starà a guardare e asfalterà senza problemi questa 980 in termini di performance :asd:
illidan2000
06-09-2014, 12:45
caschi male, non ho una 780 :D. Di certo non mi manca la disponibilità economica, potrei prenderla anche al lancio la 980..ma di sicuro non butto soldi per quelle performance :asd:. Rosicherà chi prende queste schede e poi dopo 5-6 mesi si ritroverà un maxwell a 384 bit che va il 40% in più stile titan..con amd che non starà a guardare e asfalterà senza problemi questa 980 in termini di performance :asd:
dipende sempre da AMD, come tu dici. se non si muove, la 1080 non uscirà prima di un anno
Dimitri-
06-09-2014, 13:43
dipende sempre da AMD, come tu dici. se non si muove, la 1080 non uscirà prima di un anno
pensi veramente che amd non fara' uscire nulla da qui a fine 2015? la 290x e' uscita ormai da un anno, quindi e' ovvio che a breve vedremo la risposta di amd. E non credo proprio che un eventuale 390x andra' solo il 10% in piu come maxwell :asd:
Io non ho mai visto un incremento cosi basso di performance in favore dei consumi, persino la 580 rispetto alla 480 andava almeno il 15-20% in piu e si trattava della stessa architettura fermi. Ma poi sinceramente, le top di gamma hanno sempre consumato un botto, non vedi il motivo di essere cosi conservativi, il 90% delle persone se ne sbattono dei consumi (almeno per le schede top di gamma).
francisco9751
06-09-2014, 13:49
Beh bisognerá pur giustificare l'acquisto in qualche modo ;)
Vedo gente con alimentatori da 1000W parlare di consumi...buh
Comunque,come già detto altrove,secondo me,se questa 980 andasse veramente solo un 10% in più di una 780ti consumando un po meno,avrebbe poco senso(almeno per chi ha una 780ti) e quindi amd potrebbe anche non tirar fuori nulla,anche se mi sembra strano, in effetti
tapatalked by LG GPAD 8.3
Dimitri-
06-09-2014, 13:54
Beh bisognerá pur giustificare l'acquisto in qualche modo ;)
Vedo gente con alimentatori da 1000W parlare di consumi...buh
Comunque,come già detto altrove,secondo me,se questa 980 andasse veramente solo un 10% in più di una 780ti consumando un po meno,avrebbe poco senso(almeno per chi ha una 780ti) e quindi amd potrebbe anche non tirar fuori nulla,anche se mi sembra strano, in effetti
infatti non avrebbe alcun senso,ma anche per chi ha una 780 custom.Infatti bisognerà sempre vedere il potenziale in overclock. Se fossero gia tirate al limite come clock, sarebbe ridicolo e una 780Ti ben pompata potrebbe addirittura superare una 980 occata :asd:.
Comunque effettivamente vedendo l'incremento di potenza nullo, amd potrebbe anche aspettare direttamente i 20/16nm :). Però la concorrenza è sempre ben accetta :D
mikael84
06-09-2014, 14:10
Quando si parla della concorrenza di AMD va sempre ribadito che il nuovo PP non è pronto, entrambi si forniscono da TSMC in taiwan.
Nvidia ha creato un'architettura con lo stesso PP, ottimizzando le risorse, ad esempio la cache, AMD dovrebbe fare una mossa simile, altrimenti non potrà competere con un GM200
fireradeon
06-09-2014, 14:12
E non credo proprio che un eventuale 390x andra' solo il 10% in piu come maxwell :asd:
Magari hai ragione, ma aspettare prima qualche rece invece di dare tutto per scontato......
Vedo gente con alimentatori da 1000W parlare di consumi...
Avere l'ali a 1000w non vuol dire che il pc consuma 1000w, serve solo a dare maggiore stabilità a tutto il sistema se l'ali è bello peso. In particolare con sli o crossfire aiuta tanto. Io ho il Seasonic 1000w ma non mi sognerei mai di far andare un PC a 1000w, c'è bisogno di un contatore solo per il pc!! :asd:
Magari hai ragione, ma aspettare prima qualche rece invece di dare tutto per scontato......
Avere l'ali a 1000w non vuol dire che il pc consuma 1000w, serve solo a dare maggiore stabilità a tutto il sistema se l'ali è bello peso. In particolare con sli o crossfire aiuta tanto. Io ho il Seasonic 1000w ma non mi sognerei mai di far andare un PC a 1000w, c'è bisogno di un contatore solo per il pc!! :asd:
io credo che il pc che hai se aggiungi una 780 per lo sli ci arrivi a 1000 specie con la cpu a quella frequenza, non credere di essere tanto lontano da quella cifra :D
anche io ho il 1000p stare larghi serve anche a contenere il rumore/calore, visto che questo alimentatore sino a 450w non accende nemmeno la ventola..
oZonoRobotics
06-09-2014, 14:24
io credo che il pc che hai se aggiungi una 780 per lo sli ci arrivi a 1000 specie con la cpu a quella frequenza, non credere di essere tanto lontano da quella cifra :D
anche io ho il 1000p stare larghi serve anche a contenere il rumore/calore, visto che questo alimentatore sino a 450w non accende nemmeno la ventola..
il mio pc con 2 780 in piena consumava tipo il 70% dei 1000w dell'alimentatore... ma è meglio stare larghi...
Legolas84
06-09-2014, 14:26
In effetti io sono abbastanza indeciso con l'uscita di queste nuove VGA... prendere una nuova serie 9 o aggiungere la seconda 780 spendendo molto meno.... mmmm.....
Mi sa che lo SLI di 780 andrà abbastanza più forte della serie 9 in uscita a breve.... vero?
oZonoRobotics
06-09-2014, 14:29
In effetti io sono abbastanza indeciso con l'uscita di queste nuove VGA... prendere una nuova serie 9 o aggiungere la seconda 780 spendendo molto meno.... mmmm.....
Mi sa che lo SLI di 780 andrà abbastanza più forte della serie 9 in uscita a breve.... vero?
si, se sei pronto ad accettare il microstuttering ed il fatto che la maggior parte dei nuovi giochi non abbiano il profilo sli al lancio (certi proprio non l'avranno mai), poi su un monitor 1080@60hz non ha nessun senso.. con una 780 mi sa che stai bene fino alle prossime...
Dimitri-
06-09-2014, 14:30
considera un +10% sulla 780ti da parte della 980. Ovvio che lo sli e' la cosa piu sensata.
Comunque anche con una singola 780 overcloccata non avresti quasi nulla da invidiare dalle nuove gpu.
LurenZ87
06-09-2014, 14:36
Non è che all'uscita delle nuove vga devi per forza comprarne un'altra eh...
Inoltre date troppe cose per scontato, allo stato attuale nessun dato è stato confermato, quindi su cosa le basate le vostre considerazioni, sull'aria fritta??? :fagiano:
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
Mah ormai aspetta, tanto al mercatino le 780 spuntano come funghi :fagiano:
Legolas84
06-09-2014, 14:46
Inoltre date troppe cose per scontato, allo stato attuale nessun dato è stato confermato, quindi su cosa le basate le vostre considerazioni, sull'aria fritta??? :fagiano:
Si faceva per parlare e fare qualche considerazione.... se vai a vedere TUTTO il thread "aspettando" è sempre stata aria fritta.... dal 2002 ad oggi.
Inoltre è vero che nessuno mi obbliga, ma direi che se mi andasse di farlo vorrei farlo bene. Non vedo l'utilità del commentare il fatto che nessuno mi obbliga. Siamo spinti dalla passione altrimenti si sa che basterebbe molta meno potenza.
PaulGuru
06-09-2014, 14:50
Tranquillo non sei l'unico che ha disponibilità economiche ;)
Se non vuoi buttare via nemmeno un po di soldi allora mi sà che sei fra il pubblico sbagliato, visto che il prezzo / performance non è un fattore primeggiante fra i prodotti high end.
A buttare via i soldi li butti comunque, la 780 fra il venderla adesso e il venderla prossimamente avrà una bella svalutazione considerando che andrà uguale alla 970 che consuma la metà ed ha +1GB e che sta solo a 399$.
E comprando una 980 adesso ...... chissà magari si può tirare avanti direttamente in attesa del nuovo 16nm ( quasi la metà ) anzichè optare sul prossimo Maxwell che è sempre a 28nm :rolleyes:
Legolas84
06-09-2014, 14:51
Sisi, è sicuro che aspetterò l'uscita delle nuove VGA. Attualmente la 780 va più che bene sebbene a volte non garantisca i 60FPS fissi con i filtri sparati al massimo.
considera un +10% sulla 780ti da parte della 980. Ovvio che lo sli e' la cosa piu sensata.
Comunque anche con una singola 780 overcloccata non avresti quasi nulla da invidiare dalle nuove gpu.
Il fatto è che mi è capitato di non vedere i 60FPS sempre rock solid.... e da questo è nata la mia considerazione.
si, se sei pronto ad accettare il microstuttering ed il fatto che la maggior parte dei nuovi giochi non abbiano il profilo sli al lancio (certi proprio non l'avranno mai), poi su un monitor 1080@60hz non ha nessun senso.. con una 780 mi sa che stai bene fino alle prossime...
quando ho avuto lo SLI di GTX 480 giocavo inchiodato a 60FPS anche con i dettagli e i filtri più spinti.... e non ho avuto grossi problemi di microstuttering.... certo che è comunque un effetto che non sopporto per nulla (me ne sono fatto una cultura quando avevo la 9700Pro.....).
PaulGuru
06-09-2014, 14:57
infatti non avrebbe alcun senso,ma anche per chi ha una 780 custom.
ah adesso è cambiata di nuovo la versione ?
Prima era : "non ha alcun senso per chi ha una 780"
Adesso è : "non ha alcun senso per chi ha una 780 Custom"
Quale sarà la prossima ? :sofico:
illidan2000
06-09-2014, 15:12
questo è senza dubbio vero
questo è senza dubbio falso. con i mattonazzi e filtri a gogo, fatichi pure a tenere i 60hz. ne è l'esempio watch dogs, che ahimé è pure vram limited
beh, insomma. stiamo parlando di un 40% di differenza. le nuove pure le overclocchi
la scimmia è scimmia...
è sempre stato così... io ne ho già approfittato!
Se non vuoi buttare via nemmeno un po di soldi allora mi sà che sei fra il pubblico sbagliato, visto che il prezzo / performance non è un fattore primeggiante fra i prodotti high end.
A buttare via i soldi li butti comunque, la 780 fra il venderla adesso e il venderla prossimamente avrà una bella svalutazione considerando che andrà uguale alla 970 che consuma la metà ed ha +1GB e che sta solo a 399$.
E comprando una 980 adesso ...... chissà magari si può tirare avanti direttamente in attesa del nuovo 16nm ( quasi la metà ) anzichè optare sul prossimo Maxwell che è sempre a 28nm :rolleyes:
io, come un anno fa quando avevo le titan e speravo che le 780 costassero oltre 600 euro, faccio la parte del diavolo pure in questo frangente. al di là delle performance, spero le facciano pagare care :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ah adesso è cambiata di nuovo la versione ?
Prima era : "non ha alcun senso per chi ha una 780"
Adesso è : "non ha alcun senso per chi ha una 780 Custom"
Quale sarà la prossima ? :sofico:
:fagiano:
PaulGuru
06-09-2014, 15:27
io, come un anno fa quando avevo le titan e speravo che le 780 costassero oltre 600 euro, faccio la parte del diavolo pure in questo frangente. al di là delle performance, spero le facciano pagare care
http://www.enjoytheblog.it/wp-content/uploads/2012/07/corna.jpg
questo è senza dubbio vero
questo è senza dubbio falso. con i mattonazzi e filtri a gogo, fatichi pure a tenere i 60hz. ne è l'esempio watch dogs, che ahimé è pure vram limited
beh, insomma. stiamo parlando di un 40% di differenza. le nuove pure le overclocchi
la scimmia è scimmia...
è sempre stato così... io ne ho già approfittato!
io, come un anno fa quando avevo le titan e speravo che le 780 costassero oltre 600 euro, faccio la parte del diavolo pure in questo frangente. al di là delle performance, spero le facciano pagare care :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
:fagiano:
Sì, ma un se ne pole più di giochi scadenti, che a parte il non sfruttare come si deve i sistemi, peccano pure di gameplay e profondità.
Io sono della tua corrente di pensiero, spero costi tutto tanto, ma no tanto, ma veramente salato.
Old Kiryu
06-09-2014, 16:41
Mi accodo alle corna dell'utente sopra, ho costruito un nuovo sistema Micro ATX senza GPU apposta per fare il grande salto con Maxwell e non pensarci più. Se gioco 2 mesi con l'integrata per poi prendere una vecchia 780 mi sentirei abbastanza stupido :sofico:
mirmeleon
06-09-2014, 17:13
il mio pc con 2 780 in piena consumava tipo il 70% dei 1000w dell'alimentatore... ma è meglio stare larghi...
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/55577-kfa2-geforce-gtx-780-sli/?page=2
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/55577-kfa2-geforce-gtx-780-sli/?page=10
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_780_sli_review,4.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/gtx_780_ti_sli_geforce_review,4.html
Inoltre sono watt calcolati al muro e quindi devi ulteriormente togliere l'efficienza della PSU....
:muro:
Dimitri-
06-09-2014, 17:31
puoi tirare benissimo con una 780, considerando che tra tot mesi spunteranno le nuove amd insieme al gm200. un +25-30% sulla 780 (stock attenzione) non mi sembra una mossa super conveniente.Anche perche cone hai detto tu la 970 andra' come la 780, e' da buttare quindi?
PaulGuru
06-09-2014, 17:36
puoi tirare benissimo con una 780, considerando che tra tot mesi spunteranno le nuove amd insieme al gm200. un +25-30% sulla 780 (stock attenzione) non mi sembra una mossa super conveniente.Anche perche cone hai detto tu la 970 andra' come la 780, e' da buttare quindi?
A 1080p sicuro, a 1440p non credo proprio, semmai con la Ti ma con la liscia i 60 fissi difficilmente li tieni a meno che non scendi a compromessi, specie con i prossimi titoli.
Le nuove AMD ? Mai sentite.
Dimitri-
07-09-2014, 01:30
A 1080p sicuro, a 1440p non credo proprio, semmai con la Ti ma con la liscia i 60 fissi difficilmente li tieni a meno che non scendi a compromessi, specie con i prossimi titoli.
Le nuove AMD ? Mai sentite.
se non fai 60 fps a 1440p con la 780, difficilmente li farai con la 980 o con la 780 Ti. :asd:.Stiamo parlando di un 25-30% in più con scheda stock,considerando che ormai si trovano solo 780 custom overcloccate di almeno +100mhz, la differenza è anche meno del 20%. Bisognerà vedere il clock di queste maxwell, perchè ripeto se sono gia spinte di default è un fail assurdo.
Se poi si overcloccano oltre i 1400mhz, allora niente da dire. Ma ne dubito fortemente :asd:
C'è poi da considerare un eventuale 980 Ti :sofico:, metti caso che la fanno uscire ai primi del 2015 con un altro +15-20% sulla liscia..boh, insomma nvidia può inc*** in diversi modi :asd:
Goofy Goober
07-09-2014, 01:34
Sì, ma un se ne pole più di giochi scadenti, che a parte il non sfruttare come si deve i sistemi, peccano pure di gameplay e profondità.
Io sono della tua corrente di pensiero, spero costi tutto tanto, ma no tanto, ma veramente salato.
Amen :ave:
appleroof
07-09-2014, 08:47
Una tabella basata sui rumors e presunti leaks :D cmq:
http://cdn.videocardz.com/1/2014/09/NVIDIA-GeForce-GTX-980-GTX-970-Fire-Strike.png
videocardz.com/52166/nvidia-geforce-gtx-980-gtx-970-gtx-980m-gtx-970m-3dmark-performance
°Phenom°
07-09-2014, 09:25
Bisognerebbe contare però la freq base e freq boost per avere più o meno un idea ;)
Ma quanto sono affidabili?
Dimitri-
07-09-2014, 10:11
http://cdn.videocardz.com/1/2014/09/NVIDIA-GeForce-GTX-980-GTX-970-Fire-Strike.png
videocardz.com/52166/nvidia-geforce-gtx-980-gtx-970-gtx-980m-gtx-970m-3dmark-performance
come avevo detto le frequenze sono gia spinte a 1200mhz :D, infatti una 780 Ti a 1150 batte la 980 a 1127mhz...cioè se è veramente cosi, il senso di queste schede? abbattere i consumi e basta? :rolleyes:
nvidia quanta gente vuoi spollare prima di tirare fuori qualche scheda seria a 250w?
fireradeon
07-09-2014, 10:12
Ma quanto sono affidabili?
07-09-2014, 10:19
Questo conferma il precedente rumors, diciamo che sono pari allo stesso clock ma la 980 mantiene un 10% di base sul reference, in quanto la 780TI boosta a 1020 la 980 a 1127.
Se portate entrambe a 1300 la TI dovrebbe andare leggermente piu'veloce per via di un'aumento piu'elevato via G.pixel(48rops) G.texel e T.F, però rimane da vedere pure quanto salgano ste 980, le 750 hanno tenuto anche 1400
Ale55andr0
07-09-2014, 10:34
nvidia quanta gente vuoi spollare prima di tirare fuori qualche scheda seria a 250w?
tutta quella che lo MERITA :read:
Psycho77
07-09-2014, 10:37
La r9 295x2 della sapphire si trova già a 850 euro.:read:
PaulGuru
07-09-2014, 10:41
come avevo detto le frequenze sono gia spinte a 1200mhz :D, infatti una 780 Ti a 1150 batte la 980 a 1127mhz...cioè se è veramente cosi, il senso di queste schede? abbattere i consumi e basta? :rolleyes:
nvidia quanta gente vuoi spollare prima di tirare fuori qualche scheda seria a 250w?Caspita centrano i 1127Mhz ? Cosè hai deciso che ora c'è il wall ? Se stà a default a 1127 in overclock andranno semplicemente di più.
PS : Si e la 980 a 1190Mhz batte la Ti cloccata e allora ?
Senza considerare i driver acerbi.
Dimitri-
07-09-2014, 10:52
Caspita centrano i 1127Mhz ? Cosè hai deciso che ora c'è il wall ? Se stà a default a 1127 in overclock andranno semplicemente di più.
PS : Si e la 980 a 1190Mhz batte la Ti cloccata e allora ?
Senza considerare i driver acerbi.
forse non hai capito,a PARITA' di clock la 780Ti è avanti.. i 1127mhz c'entrano,perchè si vede che avrà 3 livelli di boost..al livello minimo è avanti del 2-3% alla 780 Ti solo perchè quest'ultima ha un clock base di 980-1000mhz.
appunto come hai detto, la 980 a 1190mhz batte una 780ti a 1150 (+40mhz, mi sembra il minimo).Ma ti sei dimenticato che anche la 780ti si overclocca, come la 980 può salire oltre i 1190mhz , anche la Ti può farlo e a parità di clock è superiore :asd:. Ottima scheda vero?
PaulGuru
07-09-2014, 10:54
forse non hai capito,a PARITA' di clock la 780Ti è avanti.. i 1127mhz c'entrano,perchè si vede che avrà 3 livelli di boost..al livello minimo è avanti del 2-3% alla 780 Ti solo perchè quest'ultima ha un clock di 980-1000mhz.
appunto come hai detto, la 980 a 1190mhz batte una 780ti a 1150 (+40mhz, mi sembra il minimo).Ma ti sei dimenticato che anche la 780ti si overclocca, come la 980 può salire oltre i 1190mhz , anche la Ti può farlo e a parità di clock è superiore :asd:. Ottima scheda vero?La 780 e la 980 hanno architettura differenti, non puoi paragonare direttamente le frequenze, il fatto che la 980 abbia una frequenza superiore non vuol mica dire che è spinto, anzi con 170W di TDP avrà anche un voltaggio di default basso e scalderà molto meno.
La 980 potrà di certo andare oltre quelle frequenze ( raggiunte probabilmente con vcore default ), senza contare che anche a parità di frequenza i driver continuano a rimanere acerbi e sulla Ti latita il GB di RAM.
Psycho77
07-09-2014, 10:56
forse non hai capito,a PARITA' di clock la 780Ti è avanti.. i 1127mhz c'entrano,perchè si vede che avrà 3 livelli di boost..al livello minimo è avanti del 2-3% alla 780 Ti solo perchè quest'ultima ha un clock di 980-1000mhz.
appunto come hai detto, la 980 a 1190mhz batte una 780ti a 1150 (+40mhz, mi sembra il minimo).Ma ti sei dimenticato che anche la 780ti si overclocca, come la 980 può salire oltre i 1190mhz , anche la Ti può farlo e a parità di clock è superiore :asd:. Ottima scheda vero?
Ottima scheda si,4gb di vram e ampio margine di overclock la rendono davvero ottima,considerando anche il prezzo a cui viene venduta.
Dimitri-
07-09-2014, 10:56
La 980 probabilmente andrà oltre quella frequenza.
può darsi, rimane comunque una scheda inutile per chi ha anche una 780-780ti-titan ora che sono usciti altri benchmark che confermano solo che sono pompate sul clock per avere un vantaggio rispetto alle kepler..nessuno ti garantisce che saliranno oltre i 1300mhz, vedremo all'uscita.
Dimitri-
07-09-2014, 10:57
Ottima scheda si,4gb di vram e ampio margine di overclock la rendono davvero ottima,considerando anche il prezzo a cui viene venduta.
ah quindi tu hai gia la scheda in anteprima? no perchè di rumor sull'overclock ancora non sono usciti.
francisco9751
07-09-2014, 10:57
ottima scheda per chi è ancora alla serie 6xx..per chi ha una 780,ha poco senso imho..
Dimitri-
07-09-2014, 10:59
ah,e vedi che si trovano le 290x a 410€ che vanno un filo meno della Ti..e proprio come quest'ultima la 980 avrà un prezzo non competitivo :asd:.
PaulGuru
07-09-2014, 11:01
può darsi, rimane comunque una scheda inutile per chi ha anche una 780-780ti-titan ora che sono usciti altri benchmark che confermano solo che sono pompate sul clock per avere un vantaggio rispetto alle kepler..nessuno ti garantisce che saliranno oltre i 1300mhz, vedremo all'uscita.MA LOOOOOOOL :sofico: :sofico:
170W di TDP, ma quali pompate, semmai sono "spompate" !
A default va uguale o di più di una 780Ti ben cloccata con la metà del TDP è una delusione ? Chi ha una Ti di certo non converrà il cambio, chi ha una vecchia 780 invece sì ( +30% con driver acerbi + 1GB )
oZonoRobotics
07-09-2014, 11:01
appunto come hai detto, la 980 a 1190mhz batte una 780ti a 1150 (+40mhz, mi sembra il minimo).MaTi sei dimenticato che anche la 780ti si overclocca, come la 980 può salire oltre i 1190mhz , anche la Ti può farlo e a parità di clock è superiore :asd:. Ottima scheda vero?
diciamo che la ti si overclocca nel 99% dei casi (praticamente tutti la riescono a portare a 1300/1350), se dopo sei sfigato a livelli molto importanti come me... prendi una evga ti sc che da sola senza toccare niente boosta a 1111/1124, se mettevo (ad aria) +24 crashava unigine lol... ora a liquido posso mettere +96 e arrivare a 1220 con tagli da powerlimit a 1200...
poi, un mio amico ha una 770... anche lui con +24 faceva andare in crash.. e quella così è e così se la tiene... non è detto che le nuove si overclocchino abbestia... sicuramente il fatto che consuma meno e quindi scalda meno sarà una cosa positiva... ma se fanno lo scherzetto delle ti con il voltaggio bloccato la differenza tra le due sarà sempre minima
Psycho77
07-09-2014, 11:05
Stavolta mi sa che metto le corna ad nvidia,la r9 295x2 a 850 euro è troppo appetitosa.:D
PaulGuru
07-09-2014, 11:06
Stavolta mi sa che metto le corna ad nvidia,la r9 295x2 a 850 euro è troppo appetitosa.:D
Tanto vale prendere 2*980
Consumerà pure meno :D
Dimitri-
07-09-2014, 11:07
MA LOOOOOOOL :sofico: :sofico:
170W di TDP, ma quali pompate, semmai sono "spompate" !
A default va uguale o di più di una 780Ti ben cloccata con la metà del TDP è una delusione ? Chi ha una Ti di certo non converrà il cambio, chi ha una vecchia 780 invece sì.
ancora con questo tpd? Se una scheda è tarata per andare non oltre una certe frequenza, non puoi farci nulla.Quindi se nvidia ti imposta limiti nel bios sulla 980 come power limit e cose del genere, tu oltre un certo limite non ci vai.
A default ha frequenze pompate, la 750ti oltre i 1400mhz con overvolt non ci va.
Quindi chi ha una 780 dovrebbe prendere una 780ti perche va il 20% in più?
Nessuno ti garantisce come andranno in oc, le ultime 780 si spingono anche oltre i 1200mhz. Stiamo parlando di 500€, per un misero 25% di performance in più.
Almeno per me, non mi sembra un aumento valido per un cambio di gpu. Considerando che si trovano le 290x a 400€, fai 2+2
Psycho77
07-09-2014, 11:08
Tanto vale prendere 2*980
Consumerà pure meno :D
2 gtx 980 custom mi costeranno sicuramente 1200 euro circa e senza liquido.:D
Per i consumi non mi tocca proprio il discorso,va bene anche un terawatt.
PaulGuru
07-09-2014, 11:10
2 gtx 980 custom mi costeranno sicuramente 1200 euro circa e senza liquido.:D
Prendine 2 reference che staranno a 450€ e lascia perdere il liquido :D
Psycho77
07-09-2014, 11:13
Prendine 2 reference che staranno a 450€ e lascia perdere il liquido :D
Le reference avranno un margine +15 di core clock?
Ok stanotte non ci dormo e vi faccio sapere.:D
PaulGuru
07-09-2014, 11:14
ancora con questo tpd? Se una scheda è tarata per andare non oltre una certe frequenza, non puoi farci nulla.Quindi se nvidia ti imposta limiti nel bios sulla 980 come power limit e cose del genere, tu oltre un certo limite non ci vai.
A default ha frequenze pompate, la 750ti oltre i 1400mhz con overvolt non ci va.
Nessuno ti garantisce come andranno in oc, le ultime 780 si spingono anche oltre i 1200mhz. Stiamo parlando di 500€, per un misero 25% di performance in più.
Almeno per me, non mi sembra un aumento valido per un cambio di gpu. Considerando che si trovano le 290x a 400€, fai 2+2
La 750Ti non credo abbia l'overvolt e non penso abbia lo stesso PCB di una 980, ma comunque sia è una scheda che a default va come una Ti cloccata con quasi la metà del consumo e del calore, cosa c'è di fallimentare ?
Che si ci aspettava di più ? Sì ma oramai inutile piangere sul latte versato, per il nuovo PP bisognerà aspettare fine 2015.
Aggiungici altro gap appena arriveranno dei drivers maturi e il GB di RAM in più sarà di certo utile a 1440p.
Misero 25% ? Stesso margine che può garantirti i 60 fissi rispetto a un 60 di media, scusa se è poco.
Dimitri-
07-09-2014, 11:16
La 750Ti non credo abbia l'overvolt e non penso abbia lo stesso PCB di una 980, ma comunque sia è una scheda che a default va come una Ti cloccata con quasi la metà del consumo e del calore, cosa c'è di fallimentare ?
Aggiungici altro gap appena arriveranno dei drivers maturi e il GB di RAM in più sarà di certo utile a 1440p.
Misero 25% ? Stesso margine che può garantirti i 60 fissi rispetto a un 60 di media, scusa se è poco.
Il fatto che è gia spinta a 1200mhz, ti ripeto nessuno ti garantisce il margine di overclock di queste schede. Se fosse basso, allora una 780 Ti cloccata potrebbe superarla-raggiungerla senza problemi. Altrimenti se poi raggiungerà 1400-1500mhz, beh complimenti ad nvidia.
Credo che quasi nessuno abbia fatto il cambio 780-780ti per un misero 20% di performance in più. Magari solo chi è riuscito a venderla ad un bel prezzo.
mikael84
07-09-2014, 11:17
La 295x è pure meglio delle 290x in CF in quanto è collegata tramite switch PEX 8747 che ad alte risoluzioni fa la differenza in quanto migliora il collegamento tra i core.
Se giochi in 1080p non ha senso perchè non scala bene(salvo qualche gioco)e ti ritrovi gli stessi risultati di una 690;)
Minimo risicato 1440/1600p
Veramente si sono spinti a 1500 e oltre con 1.25-1.26 su oc.net
I 1400 li fai a vstock 1.2
Edit: 1495/6700 @1.265
francisco9751
07-09-2014, 11:19
beh aspettiamo nel dire che consumerà la metà :O
comunque nessuno dice che sia un fail di scheda,ma forse non è quello che un enthusiast si aspettava..penso che la maggioranza avrebbe preferito un consumo uguale alla 780ti con prestazioni ben più maggiori..piuttosto che prestazioni quasi identichè con minor consumo..che è bene solo per chi doveva già cambiare gpu..
Psycho77
07-09-2014, 11:20
Il fatto che è gia spinta a 1200mhz, ti ripeto nessuno ti garantisce il margine di overclock di queste schede. Se fosse basso, allora una 780 Ti cloccata potrebbe superarla-raggiungerla senza problemi. Altrimenti se poi raggiungerà 1400-1500mhz, beh complimenti ad nvidia.
Credo che quasi nessuno abbia fatto il cambio 780-780ti per un misero 20% di performance in più. Magari solo chi è riuscito a venderla ad un bel prezzo.
La gtx 780 ti è già al limite come quantità di vram,già dead rising 3 ne cuccia 2.5,arma 3 arriva 2.7 gb a risoluzione fullhd.......
http://youtu.be/L2wFSsO8B4g
Tra un paio di mesi potresti diventare obsoleto già con Ryse e cod advanced warfare che già ne richiedono 4 sui consigliati.
Dimitri-
07-09-2014, 11:22
La gtx 780 ti è già al limite come quantità di vram,già dead rising 3 ne cuccia 2.5,arma 3 arriva 2.7 gb a risoluzione fullhd.......
http://youtu.be/L2wFSsO8B4g
Tra un paio di mesi potresti diventare obsoleto già con Ryse e cod advanced warfare che già ne richiedono 4 sui consigliati.
2.5 è diverso da 3gb :asd:,poi stiamo parlando di un porting fatto col :ciapet:.
cod? sul serio parli di quel gioco mediocre tecnicamente?cioe' dai..
Non mi pare che qualcuno abbia avuto problemi con la 780ti a 1080p oggi, e considerando che un crysis 3 non ha nulla da invidiare dai giochi "next-gen" , spiegami perchè qualcuno si dovrebbe preoccupare della vram
Psycho77
07-09-2014, 11:25
2.5 è diverso da 3gb :asd:,poi stiamo parlando di un porting fatto col :ciapet:.
cod? sul serio parli di quel gioco mediocre tecnicamente?cioe' dai..
Non mi pare che qualcuno abbia avuto problemi con la 780ti a 1080p oggi, e considerando che i giochi "next-gen" non hanno nulla da invidiare ad un crysis 3, spiegami perchè qualcuno si dovrebbe preoccupare della vram
Se speri nell'ottimizzazione sei fregato,secondo me già staremo stretti con 4gb di vram nel 2015/16.
Crysis 3 è il mio gioco preferito,ma già con ryse e le prossime uscite si andrà oltre,soprattutto in termini di utilizzo di vram.
oZonoRobotics
se un gioco a 1080 ti riempie 3 gb non sei ram limited, ma è il gioco che è buggato...
Dimitri-
Se speri nell'ottimizzazione sei fregato,secondo me già staremo stretti con 4gb di vram nel 2015/16.
ma quale ottimizzazione? Crysis 3 che è il top tecnicamente, non occupa di certo 3GB di vram in 1080p!
i requisiti consigliati non valgono nulla, li mettono li tanto per farti comprare le gpu nuove.
mikael84
07-09-2014, 11:26
Con appena 2 fasi, interessante vedere sin dove si spingeranno le Lightning o relative multifase
°Phenom°
07-09-2014, 11:27
Pensate che a me dead rising 3 ciuccia tipo 3800mb di vram, lato positivo non si schioda dai 60fps (salvo rari casi), però per la grafica complessiva che ha mi sembra richieda un pò troppa potenza :stordita:
Psycho77
07-09-2014, 11:32
ma quale ottimizzazione? Crysis 3 che è il top tecnicamente, non occupa di certo 3GB di vram in 1080p!
i requisiti consigliati non valgono nulla, li mettono li tanto per farti comprare le gpu nuove.
Chiedilo alla mia ex gtx 690 da 1000 euro va.:D
Stuttering a valanghe con cod ghosts,arma 3,titanfall con texture ad insane, e battlefield 4 a 2560x1440 grazie ai limiti di vram.
Con 2 gb ormai si suka alla grande,prevedo lo stesso scenario con 3gb con le prossime uscite.
Ti ricordo che Crysis 3 è di crytek,Ryse viene dalla stessa software house e richiede già 4gb nei raccomandati.
Meno male che l'ho venduta a 450 euro ad uno che magari neanche sapeva cosa fosse la vram,mi ha pure ringraziato dopo avergliela rifilata a quel prezzo,proprio pochi giorni fa.:D
fireradeon
07-09-2014, 11:34
Guardate che di Ryse hanno corretto il tiro, 4gb di vram hanno detto che servono per il gaming 4K per 1080p basta molto meno.
Psycho77
07-09-2014, 11:39
Guardate che di Ryse hanno corretto il tiro, 4gb di vram hanno detto che servono per il gaming 4K per 1080p basta molto meno.
Si immagino,le sorprese arriveranno aprendo msi afterburner.:D
Si immagino,le sorprese arriveranno aprendo msi afterburner.:D
E se lo chiudi avrai altre sorprese.
siluro85
07-09-2014, 11:43
Se davvero (anzi SE davvero) a parità di clock andrà peggio della 780 Ti personalmente un pò mi delude..
Dimitri-
07-09-2014, 11:45
Chiedilo alla mia ex gtx 690 da 1000 euro va.:D
Stuttering a valanghe con cod ghosts,arma 3,titanfall con texture ad insane, e battlefield 4 a 2560x1440 grazie ai limiti di vram.
Con 2 gb ormai si suka alla grande,prevedo lo stesso scenario con 3gb con le prossime uscite.
Ti ricordo che Crysis 3 è di crytek,Ryse viene dalla stessa software house e richiede già 4gb nei raccomandati.
Meno male che l'ho venduta a 450 euro ad uno che magari neanche sapeva cosa fosse la vram,mi ha pure ringraziato dopo avergliela rifilata a quel prezzo,proprio pochi giorni fa.:D
appunto, 2gb limitano ma non 3 :asd:. Stai parlando di aria fritta, nessun gioco a 1080p da problemi con una 780-780ti. Quindi mi spieghi queste tue paure? considerando che questa "next-gen" è un fail in tutti i sensi, la grafica pompata che richiederà almeno 4-5gb di vram la vedremo tra un paio di anni.
Ah, e crytek ha appena detto che 4gb di vram servono per il 4k, quindi con 3gb a 1920x1080 stai bello largo.
Psycho77
07-09-2014, 11:47
Quindi secondo voi i giochi sono tutti ottimizzati male?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCkQFjAB&url=http%3A%2F%2Fforums.anandtech.com%2Fshowthread.php%3Ft%3D2369254&ei=1DYMVOWuJYWaO7OwgPAI&usg=AFQjCNE46eyv4dSJxPdi2Uw2H6u-CEFWQw&bvm=bv.74649129,d.bGQ
Già titanfall che ha una grafica da schifo ciuccia 3gb di vram.
Cod ghost arriva fino a 3 a res full hd,dead rising 2.5,battlefield 4 fino a 2.8 in fullhd.
http://static.gamespot.com/uploads/original/823/8237367/2401402-0233719658-http-.jpg
Vi sentite al sicuro con le prossime uscite?Fate male.:read:
PaulGuru
07-09-2014, 11:47
Il fatto che è gia spinta a 1200mhz, ti ripeto nessuno ti garantisce il margine di overclock di queste schede. Se fosse basso, allora una 780 Ti cloccata potrebbe superarla-raggiungerla senza problemi.
LOL umiliato :D
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCkQFjAB&url=http%3A%2F%2Fforums.anandtech.com%2Fshowthread.php%3Ft%3D2369254&ei=1DYMVOWuJYWaO7OwgPAI&usg=AFQjCNE46eyv4dSJxPdi2Uw2H6u-CEFWQw&bvm=bv.74649129,d.bGQ
Cod ghost arriva fino a 3 a res full hd,dead rising 2.5,battlefield 4 fino a 2.8 in fullhd.
http://static.gamespot.com/uploads/original/823/8237367/2401402-0233719658-http-.jpg
La smentita è proprio nelle tue parole.
Poi la fonte è questa: http://www.bf4blog.com/battlefield-4-retail-gpu-cpu-benchmarks/
Oltre a dover contare i killer settings e i filtri inutili, e i problemi tra sedia e scrivania.
Riguardo alla tua domanda di apertura, la risposta te la sei data sotto.
Maxed non vuol dire automaticamente "bello" o "il meglio".
PaulGuru
07-09-2014, 11:50
i requisiti consigliati non valgono nulla, li mettono li tanto per farti comprare le gpu nuove.Non è che se crysis 3 ha la miglior grafica vuol dire automaticamente che è quello che occupa più vram, la vram occupata dipende anche parecchio dalla profondità di campo.
Giochi al limite con 3GB di VRAM ci sono, a 1080p difficile ma a 1440p si stà stretti con qualche titoli, figurati con GTA V e TW3.
Dimitri-
07-09-2014, 11:51
LOL umiliato :D
1)è una 750ti, non 980
2) impara a leggere, ha scritto "alcuni" sono riusciti a raggiungere 1500mhz con overvolt, le 780 con volt mod arrivano pure oltre i 1450mhz. Se non sai cosa dire, non scrivere.
https://www.youtube.com/watch?v=wUYCrkkmstg
In questo caso a parità di clock maxwell viene ownato completamente da kepler.
1)è una 750ti, non 980
2) impara a leggere, ha scritto "alcuni" sono riusciti a raggiungere 1500mhz con overvolt, le 780 con volt mod arrivano pure oltre i 1450mhz. Se non sai cosa dire, non scrivere.
Beh chi ci ha provato; e i soggetti che ci hanno provato sono ben pochi.
Sì, ma quante fasi ha una 780 e quante una 750? :fagiano:
PaulGuru
07-09-2014, 11:53
1)è una 750ti con TDP ridicolo
Ma il TDP non avevi detto che non contava ? :D
La 750Ti non ha di certo il PCB della 980.
Si 1450Mhz come no, a liquido e forse manco rock solid che magari in estate cede.
Psycho77
07-09-2014, 11:53
Non è che se crysis 3 ha la miglior grafica vuol dire automaticamente che è quello che occupa più vram, la vram occupata dipende anche parecchio dalla profondità di campo.
Giochi al limite con 3GB di VRAM ci sono, a 1080p difficile ma a 1440p si stà stretti con qualche titoli, figurati con GTA V e TW3.
Esatto.
Secondo me con 3gb di vram si è già fuori dai dettagli ultra nei prossimi titoli.
Dimitri-
07-09-2014, 11:54
veramente? è come mai la gente gioca a titanfall tutto al massimo in fullHD senza il minimo problema con la 780? magia?
ma basta per piacere.
Dimitri-
07-09-2014, 11:55
Ma il TDP non avevi detto che non contava ? :D
La 750Ti non ha di certo il PCB della 980.
Si 1450Mhz come no, a liquido e forse manco rock solid che magari in estate cede.
https://www.youtube.com/watch?v=wUYCrkkmstg.
Ok, non è rock solid.
Psycho77
07-09-2014, 11:55
La smentita è proprio nelle tue parole.
Poi la fonte è questa: http://www.bf4blog.com/battlefield-4-retail-gpu-cpu-benchmarks/
Oltre a dover contare i killer settings e i filtri inutili, e i problemi tra sedia e scrivania.
Riguardo alla tua domanda di apertura, la risposta te la sei data sotto.
Maxed non vuol dire automaticamente "bello" o "il meglio".
A beh certo,spendo 1000 euro di gpu e non metto l'msaa 4x a battlefield 4.
In questo caso potevi trovarmi a postare nel thread battlefield 4 in sezione ps4.
Dimitri quante risate mi farò,neanche hai idea.:asd:
Dimitri-
07-09-2014, 11:56
In questo caso potevi trovarmi a postare nel thread battlefield 4 in sezione ps4.
ma la 690 ha 2gb di vram, è normale che abbia qualche difficoltà in fullHD..
ma con 3gb@1080p non c'è nessun gioco che da problemi. Se tu li vuoi trovare perchè ti fa comodo, questo non vuol dire che sia la verità.
Ah in pratica metti senza sindacare ogni possibile filtro, ti rovini l'exp di gioco, butti via una gpu da €1000, e poi pretendi di inculcare a tutti la tua via...
Eh, forse era meglio il thread della ps4
:asd:
°Phenom°
07-09-2014, 12:02
ma la 690 ha 2gb di vram, è normale che abbia qualche difficoltà in fullHD..
ma con 3gb@1080p non c'è nessun gioco che da problemi. Se tu li vuoi trovare perchè ti fa comodo, questo non vuol dire che sia la verità.
Gli unici giochi che ho provato che danno problemi a 1080p con 3gb di vram sono watch dogs e wolfenstein, ma sono 2 aborti di ottimizazione :asd:
Dimitri-
07-09-2014, 12:04
Gli unici giochi che ho provato che danno problemi a 1080p con 3gb di vram sono watch dogs e wolfenstein, ma sono 2 aborti di ottimizazione :asd:
watch dogs da problemi anche con 4gb di vram con texture ultra o sbaglio? :asd:
watch dogs da problemi anche con 4gb di vram con texture ultra o sbaglio? :asd:
Anche con 6 :)
A rigore di logica, dovremmo comprare la prossima gen con minimo 8gb di vram.
4k e 4gb per ryse sarebbero troppo ottimistici.
Dimitri-
07-09-2014, 12:05
Anche con 6 :)
ah ottimo :sofico:. Beh ma la 980 con 4gb di vram non avrà problemi cit.
oZonoRobotics
07-09-2014, 12:23
io con 4x di msaa, texture e oggetti alto, tutto il resto su off/basso faccio 120fps fissi (bf4 online, non il single)....
posso assicurarti che vedo tutto perfettamente e se provo a mettere tutto su ultra mentre gioco online non noto nessuna differenza perchè sono impegnato a sparare... se poi parli del single ok, è meglio avere tutto su ultra perchè giochi per rilassarti...
poi, per quanto riguarda la vram, prendi crysis, che secondo me è l'unico gioco next gen, se non alloca nemmeno lui 3 gb di ram a 1080, vuol dire che tutti gli altri giochi che invece te ne allocano 6gb a 1080, sono fatti con i piedi...
se poi la direzione generale è far apposta i giochi di schifo per costringerti a prendere una scheda con 6gb di vram... questo non lo so..
Psycho77
07-09-2014, 12:29
io con 4x di msaa, texture e oggetti alto, tutto il resto su off/basso faccio 120fps fissi (bf4 online, non il single)....
posso assicurarti che vedo tutto perfettamente e se provo a mettere tutto su ultra mentre gioco online non noto nessuna differenza perchè sono impegnato a sparare... se poi parli del single ok, è meglio avere tutto su ultra perchè giochi per rilassarti...
poi, per quanto riguarda la vram, prendi crysis, che secondo me è l'unico gioco next gen, se non alloca nemmeno lui 3 gb di ram a 1080, vuol dire che tutti gli altri giochi che invece te ne allocano 6gb a 1080, sono fatti con i piedi...
se poi la direzione generale è far apposta i giochi di schifo per costringerti a prendere una scheda con 6gb di vram... questo non lo so..
Grazie stai parlando di un gioco di un anno fa che neanche riesci a maxare per giocare a 120,è così difficile pensare in ottica giochi del 2015/2016?
I giochi ubisoft neanche dovreste nominarli visto che son programmati dai primi 4 indigeni trovati,infatti neanche l'ho presi in considerazione.
Avete provato a moddare skyrim?Ho fatto chiedere pietà ad una gtx 780 ti con una quarantina di mod,tra cui texture a 4k per alberi,fondali e pg.
Non ci vuole nulla a saturare 3gb,ma proprio nulla.Se i programmatori decidono di usare la vram invece che la ram di sistema ci si attacca,non c'è modo di spostare il carico a piacimento,magari fosse possibile.
Dimitri-
07-09-2014, 12:32
Grazie stai parlando di un gioco di un anno fa che neanche riesci a maxare per giocare a 120,è così difficile pensare in ottica giochi del 2015/2016?
I giochi ubisoft neanche dovreste nominarli visto che son programmati dai primi 4 indigeni trovati,infatti neanche l'ho presi in considerazione.
Avete provato a moddare skyrim?Ho fatto chiedere pietà ad una gtx 780 ti con una quarantina di mod,tra cui texture a 4k per alberi,fondali e pg.
Non ci vuole nulla a saturare 3gb,ma proprio nulla.
Ottica futura quando nel 2016 ci saranno gia le nuove amd e nvidia a 16nm (probabilmente anche pascal) ? Ma non diciamo cavolate per favore, poi mi prendi come esempio skyrim che è del 2011 :sofico:. Con tutte le mod del mondo di occupa ben più di 3-4gb di vram, quindi in quel caso ci vuole una scheda da 6-8 gb.
Comunque solo per informarti, esistono le 780 Ti da 6gb e le titan- titan black hanno proprio quella quantità di memoria. E stai sicuro che da qui al 2016 nessun gioco darà problemi in fullhd con minimo 3gb di vram sulla gpu. Ringraziamo anche le scatolette ps4 e xbox one.
mircocatta
07-09-2014, 12:36
Se davvero (anzi SE davvero) a parità di clock andrà peggio della 780 Ti personalmente un pò mi delude..
Che senso ha questa frase?
Avrà probabilmente 968 sp in meno, direi che è un miracolo semmai
Se avesse gli stessi sp andrebbe il 30% in più a parità si clock e stesso pp
Dimitri-
07-09-2014, 12:40
Che senso ha questa frase?
Avrà probabilmente 968 sp in meno, direi che è un miracolo semmai
2880-2560= 320 sp in meno :asd:
siluro85
07-09-2014, 12:42
Ah ma quindi è Kepler la 980?????????????????
mircocatta
07-09-2014, 12:42
2880-2560= 320 sp in meno :asd:
È quindi sicuro che sia a 2560 sp?
siluro85
07-09-2014, 12:44
Dimmi cosa c'entrano gli sp.. è un'architettura nuova ed uscire con una scheda venduta come flagship che clock To clock le prende dalla scheda uscente scusami ma è un mezzo fa il (non ditemi che è la fascia media... loro la vendono come x80 alias come scheda di punta).
siluro85
07-09-2014, 12:45
E comunque.... ho messo il SE più grosso che potevo... a risentirci all'uscita..
oZonoRobotics
07-09-2014, 13:13
Non ci vuole nulla a saturare 3gb,ma proprio nulla.Se i programmatori decidono di usare la vram invece che la ram di sistema ci si attacca,non c'è modo di spostare il carico a piacimento,magari fosse possibile.
Ottica futura quando nel 2016 ci saranno gia le nuove amd e nvidia a 16nm (probabilmente anche pascal) ? Ma non diciamo cavolate per favore, poi mi prendi come esempio skyrim che è del 2011 :sofico:. Con tutte le mod del mondo di occupa ben più di 3-4gb di vram, quindi in quel caso ci vuole una scheda da 6-8 gb.
Comunque solo per informarti, esistono le 780 Ti da 6gb e le titan- titan black hanno proprio quella quantità di memoria. E stai sicuro che da qui al 2016 nessun gioco darà problemi in fullhd con minimo 3gb di vram sulla gpu. Ringraziamo anche le scatolette ps4 e xbox one.
esatto, quando a fine 2015 o inizio 2016 uscirà una scheda nuova la comprerò... se giochi in single puoi giocare tranquillamente a 60 fps con il gioco maxato, se giochi online scendi a compromessi per avere un vantaggio non da poco...
questo è il mio test a 4k su crysis 3...
https://www.youtube.com/watch?v=GX7-V-4OX1E&list=TLQ9WwQbe1U6lH3icHERnM1Wu0Glwgwb6-
come puoi vedere stiamo giusti giusti a 3gb, ma siamo a 4k, non a 1080...
questo invece è a 1080
https://www.youtube.com/watch?v=rozG6K8gQ3o
quindi se un gioco come questo che è 10 volte superiore (parlando di grafica nuda e cruda e motore) non mi satura/alloca i 3 gb.... SECONDO ME un gioco che ti satura la vram a 1080 è un porting fatto male
Psycho77
07-09-2014, 13:34
esatto, quando a fine 2015 o inizio 2016 uscirà una scheda nuova la comprerò... se giochi in single puoi giocare tranquillamente a 60 fps con il gioco maxato, se giochi online scendi a compromessi per avere un vantaggio non da poco...
questo è il mio test a 4k su crysis 3...
https://www.youtube.com/watch?v=GX7-V-4OX1E&list=TLQ9WwQbe1U6lH3icHERnM1Wu0Glwgwb6-
come puoi vedere stiamo giusti giusti a 3gb, ma siamo a 4k, non a 1080...
questo invece è a 1080
https://www.youtube.com/watch?v=rozG6K8gQ3o
quindi se un gioco come questo che è 10 volte superiore (parlando di grafica nuda e cruda e motore) non mi satura/alloca i 3 gb.... SECONDO ME un gioco che ti satura la vram a 1080 è un porting fatto male
Non si parlava di ottimizzazione,la potenza bruta serve soprattutto a sopperire alla mancanza di ottimizzazione,cosa che ogni pc gamer navigato sa.
Non tutti possono permettersi programmazione ad alti livelli come Crytek,e crysis 3 non rimarrà certo imbattuto a livello grafico per i prossimi anni a venire.
Ribadisco che per me 3gb di vram son troppo pochi e già al limite come ho già dimostrato,4gb saranno il minimo a cui aspirare per i prossimi titoloni in arrivo,the witcher 3 vi indicherà la via.
Dimitri-
07-09-2014, 13:36
Dimmi cosa c'entrano gli sp.. è un'architettura nuova ed uscire con una scheda venduta come flagship che clock To clock le prende dalla scheda uscente scusami ma è un mezzo fa il (non ditemi che è la fascia media... loro la vendono come x80 alias come scheda di punta).
esatto, adesso i consumi somo la cosa fondamentale..poi tra qualche mese fanno uscire la schedozza da 250w 384 bit e 4000 sp. Li poi magicamente conta solo la potenza, chissene dei consumi :sofico:.
come sempre nvidia tentera' di fregare qualcuno e poi tira fuori il mostro.
francisco9751
07-09-2014, 13:39
esatto, adesso i consumi somo la cosa fondamentale..poi tra qualche mese fanno uscire la schedozza da 250w 384 bit e 4000 sp. Li poi magicamente conta solo la potenza, chissene dei consumi :sofico:.
ma si infatti..storie viste e riviste..
tapatalked with LG G2
Dimitri-
07-09-2014, 13:40
Non si parlava di ottimizzazione,la potenza bruta serve soprattutto a sopperire alla mancanza di ottimizzazione,cosa che ogni pc gamer navigato sa.
Non tutti possono permettersi programmazione ad alti livelli come Crytek,e crysis 3 non rimarrà certo imbattuto a livello grafico per i prossimi anni a venire.
Ribadisco che per me 3gb di vram son troppo pochi e già al limite come ho già dimostrato,4gb saranno il minimo a cui aspirare per i prossimi titoloni in arrivo,the witcher 3 vi indicherà la via.
ma quale ottimizazzione, con una 7870 della ps4 gioco molto meglio rispetto alla scatoletta sony. Tu continui a parlare di aria fritta, per ora stai solo perdendo credibilita' con questa storia pslesemente falsa.Ad oggi non esiste alcun titolo che satura tutta la vram di una 780 3gb a 1080p. Dei titoli che usciranno tra 2 anni me ne frego, visto che le gtx700 e 900 saranno gia obsolete.
Psycho77
07-09-2014, 13:41
Spero ardentemente che la gpu dopo la gtx 980 sarà una sola senza precedenti.:D
Dimitri-
07-09-2014, 13:43
Spero ardentemente che la gpu dopo la gtx 980 sarà una sola senza precedenti.:D
davveto? motivo?
dubito che con il potenziale di maxwell sara' una sola.
Psycho77
07-09-2014, 13:45
davveto? motivo?
dubito che con il potenziale di maxwell sara' una sola.
Perchè me la stai facendo odiare.:asd:
Dimitri-
07-09-2014, 13:46
Perchè me la stai facendo odiare.:asd:
beh ovviamente una top maxwell la piazzeranno a 650-700€ come la 780 ti al lancio.
almeno hanno avuto la decenza di piazzare la fascia media a 499
Psycho77
07-09-2014, 13:49
beh ovviamente una top maxwell la piazzeranno a 650-700€ come la 780 ti al lancio.
almeno hanno avuto la decenza di piazzare la fascia media a 499
Quindi la gtx 780 sarebbe una vga di fascia media?
Porca miseria io che volevo una enthusiast ho preso erroneamente 2 gtx 780 ti perchè non sapevo che esistessero le gtx 790 pi.:D
Dimitri-
07-09-2014, 14:06
Quindi la gtx 780 sarebbe una vga di fascia media?
Porca miseria io che volevo una enthusiast ho preso erroneamente 2 gtx 780 ti perchè non sapevo che esistessero le gtx 790 pi.:D
fascia media maxwell= fascia alta kepler.
e' ovvio che la fascia top di maxwell sara' su un altro pianeta.
PaulGuru
07-09-2014, 14:40
fascia media maxwell= fascia alta kepler.
e' ovvio che la fascia top di maxwell sara' su un altro pianeta.mamma mia che rosiko, ma se non ti piace lascia perdere e bevici sù :D
Dimitri-
07-09-2014, 15:06
mamma mia che rosiko, ma se non ti piace lascia perdere e bevici sù :D
quindi dovrei rosicare per una gpu che va uno sputo in piu della 780ti con consumi minori? nah.
io aspetto nel q1 2015 il gm200 (e' stato fatto il tape out 3-4 mesi dopo il gm204, quindi fatti due calcoli per quando lo vedremo sul mercato) con un bel +35-40% sulle schede attuali. Puo consumare anche 300w a me non frega :asd:
mirmeleon
07-09-2014, 15:50
Allora in pratica:
La 980 va un 10% in più della 780 ti con clock a default, la 980 a 1127 la 780 ti a 928.
La 980 stirata prende un 15% in più della Ti a default.
Ergo: la 980 è uguale alla 780 Ti con minor TDP....
Mi cerco un'altra 780 ti! :D
A proposito c'è qualcuno che si vende una 780 ti reference??
Porca miseria fino a ieri sulla baia vendevano le matrix platinum nuove a 444 euri....
Allora in pratica:
La 980 va un 10% in più della 780 ti con clock a default, la 980 a 1127 la 780 ti a 928.
Ovviamente sono rumors, ma a grandi linee dovrebbero essere questi
cire92cry
07-09-2014, 16:00
Allora in pratica:
A proposito c'è qualcuno che si vende una 780 ti reference??
Bisogna vedere quanto va in oc la 980 in quei test hanno incrementato di 60 mhz il core contro la 780 ti che è passata da 928 a 1150 :D
Bisogna vedere anche quale è il vero clock standard della 980.
mirmeleon
07-09-2014, 16:07
Bisogna vedere quanto va in oc la 980 in quei test hanno incrementato di 60 mhz il core contro la 780 ti che è passata da 928 a 1150 :D
Bisogna vedere anche quale è il vero clock standard della 980.
Evidentemente la 980 è già stirata altrimenti l'avrebbero cloccata ancora di più per aumentare il divario, comunque stiamo li, a chi ha già una 780 Ti non conviene proprio.
maxmix65
07-09-2014, 17:39
Secondo me il best buy sono delle gtx770 4gb in sli (se i prezzi scendono cosi' come scritto 200-230€)oppure delle 970 in sli.. se costano sulle 270-300€
Sempre secondo me ;)
Se vi fate due conti e guardate i test poi ne riparliamo
Ciaoooooo
appleroof
07-09-2014, 17:44
Evidentemente la 980 è già stirata altrimenti l'avrebbero cloccata ancora di più per aumentare il divario, comunque stiamo li, a chi ha già una 780 Ti non conviene proprio.
Sul fatto che è al limite non ci scommetterei, sul fatto che non è un gran salto dalla 780ti pure, era chiaro cmq da subito per chi segue che il gm204 sostituisce il gk104 ed infatti rispetto a questo il salto è molto più consistente
Cmq per chi si accinge a comprare una scheda nuova venendo da vga sotto la 780ti secondo me è ottima, rapporto performance/Watt da paura, 1gb di vram in più e prezzo ventilato di 500 al lancio (senza scomodare la Titan pure la 780ti costava un bel po' di più al lancio, mi pare 649$)
Psycho77
07-09-2014, 18:00
Sul fatto che è al limite non ci scommetterei, sul fatto che non è un gran salto dalla 780ti pure, era chiaro cmq da subito per chi segue che il gm204 sostituisce il gk104 ed infatti rispetto a questo il salto è molto più consistente
Cmq per chi si accinge a comprare una scheda nuova venendo da vga sotto la 780ti secondo me è ottima, rapporto performance/Watt da paura, 1gb di vram in più e prezzo ventilato di 500 al lancio (senza scomodare la Titan pure la 780ti costava un bel po' di più al lancio, mi pare 649$)
Esatto,quindi il mio calvario continua visto che ormai mi toccherà aspettare.Stavo pensando di prendermi la sapphire r9 295x2 ma addio physx e pelo dinamico:D :cry:
Incredibile come il cesso della titanz costi ancora 2400 euro,con la r9 295x2 che si trova già a 850 euro.
In ambito gaming gli fa pure il culetto con un terzo del prezzo.
Esatto,quindi il mio calvario continua visto che ormai mi toccherà aspettare.Stavo pensando di prendermi la sapphire r9 295x2 ma addio physx e pelo dinamico:D
Incredibile come il cesso della titanz costi ancora 2400 euro,con la r9 295x2 che si trova già a 850 euro.
Sai quanto pelo dinamico c'è qua :fagiano:
siluro85
07-09-2014, 18:13
Oh, il pelo dinamico è TANTISSIMA ROBA.
appleroof
07-09-2014, 18:14
Esatto,quindi il mio calvario continua visto che ormai mi toccherà aspettare.Stavo pensando di prendermi la sapphire r9 295x2 ma addio physx e pelo dinamico:D :cry:
Il pelo pare andrà pure sulle amd, quindi potresti prendere la 295x2
Sai quanto pelo dinamico c'è qua :fagiano:
Psycho77
07-09-2014, 18:19
Il pelo pare andrà pure sulle amd, quindi potresti prendere la 295x2
Il pare non mi basta e il physx è sicuro come la morte che non è supportato da vga amd.
Per il pelo dinamico"fuori dai benchmarks"fatemi sapere.:asd:
mirmeleon
07-09-2014, 18:23
Secondo me il best buy sono delle gtx770 4gb in sli (se i prezzi scendono cosi' come scritto 200-230€)oppure delle 970 in sli.. se costano sulle 270-300€
Sempre secondo me ;)
Se vi fate due conti e guardate i test poi ne riparliamo
Ciaoooooo
Si, a Eol...
:D
illidan2000
07-09-2014, 18:40
Il pare non mi basta e il physx è sicuro come la morte che non è supportato da vga amd.
amd ha il tressFx... e secondo me è meglio quel tipo di pelo, che non quello di un cane!!!
appleroof
07-09-2014, 18:41
È scritto in direct compute, non cuda, dovrebbe girare e mi pare che uno sviluppatore di tw3 dichiarò che avrebbe girato su amd, poi boh se queste sono le tue priorità fatti uno Sli di 980 oppure se hai già una 780ti come mi pare di ricordare uno Sli con un'altra 780ti :stordita:
Psycho77
07-09-2014, 19:06
È scritto in direct compute, non cuda, dovrebbe girare e mi pare che uno sviluppatore di tw3 dichiarò che avrebbe girato su amd, poi boh se queste sono le tue priorità fatti uno Sli di 980 oppure se hai già una 780ti come mi pare di ricordare uno Sli con un'altra 780ti :stordita:
No,ho venduto tutto,sia una msi gtx 690 che 2 gtx 780 ti evga.
Ho fatto un bel gruzzoletto ma sono senza gpu fino all'uscita della 980.:cry:
Potrei prendere la r9 295x2 a 850 euro che è veramente un bel prezzo e anticipare i tempi,ma..............
La cosa che mi sta frenando è che ho paura che la gtx 980 possa supportare le dx12 nativamente e godere di ampi margini di performance rispetto alla r9 295x2.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.spaziogames.it%2Fnotizie_videogiochi%2Fconsole_pc%2F193614%2Fdirectx-12-serviranno-nuove-gpu-per-sfruttarne-tutte-le-capacita.aspx&ei=BKAMVL60O4iNO8WwgfAK&usg=AFQjCNG70nDjkeHFxlTutxLKxSBxbSOXwA&bvm=bv.74649129,d.bGQ
Oscurate il link a Dimitri.:D
LurenZ87
07-09-2014, 19:10
Potrei prendere la r9 295x2 a 850 euro che è veramente un bel prezzo e anticipare i tempi.Stanotte non ci dormo e domani vi farò sapere.:D
Non ti far prendere dalla scimmia e aspetta il quadro complessivo...
Psycho77
07-09-2014, 19:19
Lo so la fretta è cattiva consigliera e con il mio culo la gtx 980 avrà chip dx12 integrati per un boost prestazionale del 800%.:asd:
Ovviamente ho esagerato nella percentuale per far capire la mia sfiga.:D
LurenZ87
07-09-2014, 19:24
Lo so la fretta è cattiva consigliera e con il mio culo la gtx 980 avrà chip dx12 integrati per un boost prestazionale del 800%.:asd:
Ovviamente ho esagerato nella percentuale per far capire la mia sfiga.:D
Appunto aspetta, al massimo potrai sempre comprare la R9 295x2, inoltre quando usciranno queste nuove vga le vecchie perderanno valore :)
appleroof
07-09-2014, 19:32
Quoto in effetti pensandoci ora come ora è la migliore cosa tanto non manca molto
Quoto in effetti pensandoci ora come ora è la migliore cosa tanto non manca molto
È quando manca poco che si schiuma di più. Vale anche per il pelo dinamico :)
appleroof
07-09-2014, 19:37
:sbonk:
LurenZ87
07-09-2014, 20:10
Il pelo è il pelo, e chi resiste :asd:
°Phenom°
07-09-2014, 20:23
:asd: :asd:
Il pelo è il pelo, e chi resiste :asd:
maxmix65
07-09-2014, 21:29
Si, a Eol...
:D
:D Non e' detto uno ci spera sempre..
Il prezzo dovrebbe essere quello delle gtx 670 al lancio
Ciaoo
Dimitri-
07-09-2014, 21:58
Potrei prendere la r9 295x2 a 850 euro che è veramente un bel prezzo e anticipare i tempi,ma..............
La cosa che mi sta frenando è che ho paura che la gtx 980 possa supportare le dx12 nativamente e godere di ampi margini di performance rispetto alla r9 295x2.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.spaziogames.it%2Fnotizie_videogiochi%2Fconsole_pc%2F193614%2Fdirectx-12-serviranno-nuove-gpu-per-sfruttarne-tutte-le-capacita.aspx&ei=BKAMVL60O4iNO8WwgfAK&usg=AFQjCNG70nDjkeHFxlTutxLKxSBxbSOXwA&bvm=bv.74649129,d.bGQ
Oscurate il link a Dimitri.:D
il senso di vendersi uno sli di 780 Ti? Ora capisco perchè continui a fare discorsi insensati sulla vram, solo perche vorresti giustificare il tuo futuro acquisto. Sappi che hai fatto una delle peggiori mosse :asd:, alla fine questa 980 va uno sputo in più della 780 Ti e c'è da vedere pure se sale uguale in overclock :sofico:. Dovevi vendertele all'uscita del gm200, non di certo ora.
maxmix65
07-09-2014, 22:00
http://www.guru3d.com/news_story/the_first_geforce_gtx_980_benchmarks.html
mirmeleon
07-09-2014, 22:18
In cerca della seconda 780 Ti! :D
LurenZ87
07-09-2014, 22:33
Leggete bene l'articolo, l'autore fa intendere diverse cose...
Leggete bene l'articolo, l'autore fa intendere diverse cose...
Si che i real numbers saranno differenti..
già, oltre al fattore dei driver acerbi, anche se rimane un bench sintetico riesce a fare un buon +43% da una gtx 770 tirata in oc a 1333-8000 (vera scheda che andrebbe a sostituire, a prescindere dalla nomenclatura 980 visto che è su GM204), ma ormai mi sono prefissato di aspettare e vedere anche la vera top su GM200 :eek:
In cerca della seconda 780 Ti! :D
Ma perchè, non è che quando usciranno le 980 le 780ti anche andassero uno sputo in meno diventano vecchie, io questa smania dell'upgrade a favore dello sli quando escono le nuove schede se prestazionalmente non convincono mica la capisco.
Se sino ad oggi non avevi bisogno di un maggiore framerate, non vedo perché lo dovresti avere fra 10gg ;)
Inviato con il mio smartphone, utilizzando Tapatalk
maxmix65
08-09-2014, 09:26
Ma perchè, non è che quando usciranno le 980 le 780ti anche andassero uno sputo in meno diventano vecchie, io questa smania dell'upgrade a favore dello sli quando escono le nuove schede se prestazionalmente non convincono mica la capisco.
Se sino ad oggi non avevi bisogno di un maggiore framerate, non vedo perché lo dovresti avere fra 10gg ;)
Quoto in pieno..
Ad oggi chi ha una gtx 780-780ti o Amd di fascia alta non ha necessita' di cambiare..
Chi invece viene da schede piu' vecchie gli conviene..
Considerate poi i giochi che ci sono in giro bastano due gtx 770 a 4gb per tutte le necessita' e si spende molto meno
Spero nei prezzi ribassati di Nvidia ma la vedo dura..
Oppure nelle gtx 970 che si sbloccano come le Amd ma qui la vedo impossibile :D
barbara67
08-09-2014, 09:38
Quoto in pieno..
Ad oggi chi ha una gtx 780-780ti o Amd di fascia alta non ha necessita' di cambiare..
Chi invece viene da schede piu' vecchie gli conviene..
Considerate poi i giochi che ci sono in giro bastano due gtx 770 a 4gb per tutte le necessita' e si spende molto meno
Spero nei prezzi ribassati di Nvidia ma la vedo dura..
Oppure nelle gtx 970 che si sbloccano come le Amd ma qui la vedo impossibile :D
Nel suo caso lo sli è obbligatorio visto il monitor che ha 1440p e 144Hz. ... :)
appleroof
08-09-2014, 09:54
La scheda dovrebbe avere 16cu quindi 2048cc, non capisco però se è la 970 o la 980
www.sisoftware.eu/rank2011d/show_device.php?q=c9a598d680c98dc485a5e290f181e980e390b6d1ecc1f0d6a499a98fe6dbeacca499ac8af2cffed8bdd8e5d5f380bd85&l=en
mikael84
08-09-2014, 10:17
La scheda dovrebbe avere 16cu quindi 2048cc, non capisco però se è la 970 o la 980
www.sisoftware.eu/rank2011d/show_device.php?q=c9a598d680c98dc485a5e290f181e980e390b6d1ecc1f0d6a499a98fe6dbeacca499ac8af2cffed8bdd8e5d5f380bd85&l=en
http://wccftech.com/geforce-gtx-980-alleged-benchmark-tdp-170w/
Stando a WCCF la 970 dovrebbe avere 128TMU, che corrispondono a 2048 cuda
da quello uscito fin'ora direi che al 99% salto l'acquisto della 980...vediamo più avanti cosa esce!
appleroof
08-09-2014, 11:08
http://wccftech.com/geforce-gtx-980-alleged-benchmark-tdp-170w/
Stando a WCCF la 970 dovrebbe avere 128TMU, che corrispondono a 2048 cuda
Ah ecco... ;)
mircocatta
08-09-2014, 11:14
io mi trovo indeciso
ho acquistato la gtx780 un mese fa usata, potrei rivenderla e rifarci praticamente lo stesso prezzo a cui l'ho acquistata
questa mi arriva a 1200mhz di core, oltre crasha,
che fare? faccio il cambio con una gtx980? se è vero che ci balla un 30% di performance, vale i 150-170€ che dovrei metterci su?
LurenZ87
08-09-2014, 11:17
io mi trovo indeciso
ho acquistato la gtx780 un mese fa usata, potrei rivenderla e rifarci praticamente lo stesso prezzo a cui l'ho acquistata
che fare? faccio il cambio con una gtx980? ci balla un 30% di performance? vale i 150-170 che dovrei metterci su?
Indipendentemente dalle prestazioni, le GTX 780-780Ti perderanno parecchio valore una volta uscita questa nuova serie... Già adesso i prezzi sono scesi e pure di parecchio, io ci penserei sopra se non hai intenzione di farti uno SLi.
Comunque se queste sono le premesse ed avendo adesso una GTX 750Ti nel case, sono convinto di prendere una GTX 980.
.338 lapua magnum
08-09-2014, 11:21
io mi trovo indeciso
che fare? faccio il cambio con una gtx980? se è vero che ci balla un 30% di performance, vale i 150-170€ che dovrei metterci su?
Ora sono solo rumors, aspetta notizie certe e valuta il da farsi.
Ma la 780 (per di più occata) ti sta stretta? Altrimenti non ha senso cambiarla, salvo gibboni che sussurrano parole subdule :D
illidan2000
08-09-2014, 11:30
Ma la 780 (per di più occata) ti sta stretta? Altrimenti non ha senso cambiarla, salvo gibboni che sussurrano parole subdule :D
guarda pure io ho lo stesso dilemma, ma solo per un motivo.
basteranno 3gb di ram per i giochi del prossimo anno? già watch dogs è vram limited!
e se voglio cambiare monitor lo sarà ancor di più....
Tutto dipende dalle esigenze. Una Gtx980 la vedo perfetta per i 2560x1440 come sostituta della 780 ti. Io non faro' nulla, ho una Gtx770 4 Gb pagata 300 euro circa che e' il mio massimo target. Queste saranno prezzate a 400-500 e pensando a 970 in 3dmark passerei da 8000 a 10500 troppo poco per un update.
mircocatta
08-09-2014, 11:49
diciamo che l'ho presa per pcars su cui nvidia gira meglio di AMD (7950 che ancora ho in casa)
però effettivamente non mi ha soddisfatto appieno, se massimizzo tutto non ho 60 frame, io addirittura pensavo di utilizzarla per usare l'oculus rift (mi arriva domani il dk2) che richiede 75fps fissi, e sarei costretto a dei compromessi qualitativi...
e in futuro arriveranno titoloni come the witcher 3, gtaV,ryse...titoli che credo metteranno in ginocchio almeno la gtx 780 o in generale le vga con meno di 4gb di vram
sia chiaro, per "mettere in ginocchio" intendo che richiederà compromessi per la qualità dei giochi..la gtx780, se uno si accontenta, la si può far durare da qui al 2020
quindi in base alle mie esigenze tanto varrebbe rimontare la 7950 overcloccata a bestia (oltre 1220 ci andava) e vedere il da farsi, nel caso, aspettare addirittura full maxwell
ma ho paura che questa gtx980 costerà molto di più di quel che ci si aspetta, se davvero è più veloce della 780ti almeno a 550€ la piazzeranno
Dimitri-
08-09-2014, 12:59
io mi trovo indeciso
aspetta le recensioni, comunque e' come passare da una 780 ad una 780ti leggermente overcloccata..quindi vedi tu, anche perche una 780 a 1200mhz va quasi quanto una 780ti. Ci guadagneresti troppo poco imho.
Psycho77
08-09-2014, 13:57
il senso di vendersi uno sli di 780 Ti? Ora capisco perchè continui a fare discorsi insensati sulla vram, solo perche vorresti giustificare il tuo futuro acquisto. Sappi che hai fatto una delle peggiori mosse :asd:, alla fine questa 980 va uno sputo in più della 780 Ti e c'è da vedere pure se sale uguale in overclock :sofico:. Dovevi vendertele all'uscita del gm200, non di certo ora.
Certo una delle peggiori mosse cit.
Ho venduto la gtx 690 a 450 euro,2 gtx 780 ti a 420 euro l'una,per un totale di 1290 euro.
Ora prenderò 2 gtx 980 e mi avanzeranno pure i soldi per comprarmi una eventuale gtx 980 ti senza mettere mano al portafogli.:D
Dimitri-
08-09-2014, 14:14
Ho venduto la gtx 690 a 450 euro,2 gtx 780 ti a 420 euro l'una,per un totale di 1290 euro.
Ora prenderò 2 gtx 980 e mi avanzeranno pure i soldi per comprarmi una eventuale gtx 980 ti senza mettere mano al portafogli.:D
hai pagato le 780 ti almeno 550€, quindi ci hai perso più di 100€ per scheda. Con l'acquisto di due gtx980 a 500-550€ devi spendere altri 80-130€ per singola gpu. Fatti due conti :asd:.
Per avere cosa? una scheda che va uno sputo in più della 780Ti? (da vedere poi le potenzialità in oc)
Per non parlare della 690..pagata?
Nel calcolo devi inserire pure i soldi spesi per la 690 e le 780ti, altrimenti non ha senso :asd:
Dimitri-
08-09-2014, 14:19
Nel calcolo devi inserire pure i soldi spesi per la 690 e le 780ti, altrimenti non ha senso :asd:
eh ma quelli non contano :asd:
Psycho77
08-09-2014, 14:21
hai pagato le 780 ti almeno 550€, quindi ci hai perso più di 100€ per scheda. Con l'acquisto di due gtx980 a 500-550€ devi spendere altri 80-130€ per singola gpu. Fatti due conti :asd:.
Per avere cosa? una scheda che va uno sputo in più della 780Ti?
Per non parlare della 690..pagata?
La msi gtx 690 la pagai 820 euro,2 anni fa........
Le classified evga le presi appena uscite al prezzo bomba di 550 euro in germania.:read:
Direi che ho investito bene e nel lungo termine.
Per lo sputo ne riparleremo a benchmark ufficiale.:D
1290?
con 7-800 ti ci prendi il rog, e hai gsync, 3d vision, pelo dinamico, e una 980 4/8gb
se ti avanza qualcosa, lo investi sempre sul pelo dinamico
fatemi capire...
ma la serie 8xx è stata sostituita dalla 9xx o siete voi ad essere troppo avanti? :D
Psycho77
08-09-2014, 14:24
fatemi capire...
ma la serie 8xx è stata sostituita dalla 9xx o siete voi ad essere troppo avanti? :D
Il pc è always next gen,quindi noi siamo sempre una gen avanti.:D
Le prossime nvidia saranno nominate gtx 970 e 980 per ambito desktop.
Major Clock
08-09-2014, 14:25
fatemi capire...
entrambe :O
ci manca solo una tabella comparativa delle 990 con le prossime amd non ancora annunciate e siamo apposto :asd:
Eppoi l'ho sempre detto io che ne uccide di più il pelo dinamico del colera :D
Il pc è always next gen,quindi noi siamo sempre una gen avanti.:D
Le prossime nvidia saranno nominate gtx 970 e 980 per ambito desktop.
entrambe :O
ci manca solo una tabella comparativa delle 990 con le prossime amd non ancora annunciate e siamo apposto :asd:
a ecco :D
allora aspetto le 1xxx
Dimitri-
08-09-2014, 14:27
Le classified evga le presi appena uscite al prezzo bomba di 550 euro in germania.:read:
i benchmark sono ufficiali :asd:. C'è pure sul sito 3dmark...leggi sotto gtx980
http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2014/09/NVIDIA-GeForce-GTX-980-3DMark-Firestrik-Entry_VCZ.png
una 780Ti fa più o meno lo stesso score (a default).
LurenZ87
08-09-2014, 14:31
Non si sa con quali driver e se è un sample definitivo, senza contare che nel campo di utilizzo reale vanno prese in considerazione le vga. Poi mancano ancora le frequenze esatte, i consumi, l'eventuale overclock, il prezzo etc...
Psycho77
08-09-2014, 14:33
Non si sa con quali driver e se è un sample definitivo, senza contare che nel campo di utilizzo reale vanno prese in considerazione le vga. Poi mancano ancora le frequenze esatte, i consumi, l'eventuale overclock, il prezzo etc...
Esatto.:D
Scusa eh, ma se le 780ti le hai pagate 550 ciascuna e le hai rivendute a 420 ciascuna, significa che sei andato sotto di 260 euro.
Ipotizzando che la 980 costi come la 780ti e che i benchmark usciti ieri siano veritieri, per comprarne due andresti a spendere, considerando i soldi "persi" tra l'acquisto e la vendita delle 780, 1360 euro per avere un incremento prestazionale del 20%... non mi sembra l'affare della vita.
Poi oh i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi :)
Psycho77
08-09-2014, 14:36
Scusa eh, ma se le 780ti le hai pagate 550 ciascuna e le hai rivendute a 420 ciascuna, significa che sei andato sotto di 260 euro.
Ipotizzando che la 980 costi come la 780ti e che i benchmark usciti ieri siano veritieri, per comprarne due andresti a spendere, considerando i soldi "persi" tra l'acquisto e la vendita delle 780, 1360 euro per avere un incremento prestazionale del 20%... non mi sembra l'affare della vita.
Poi oh i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi :)
Il prezzo della 980 dovrebbe essere qui da noi 450 euro circa.Per le custom si vedrà.
Se avessi venduto le 780 ti dopo l'uscita della serie 9xx,ci avrei fatto la metà.Una 780 ti dopo l'uscita della serie 9xx sarà valutata intorno ai 250 max 300 euro.
Dimitri-
08-09-2014, 14:39
Il prezzo della 980 dovrebbe essere qui da noi 450 euro circa.Per le custom si vedrà.
500$=500€
Psycho77
08-09-2014, 14:40
500$=500€
Prepara l'annuncio tu.:asd:
Dimitri-
08-09-2014, 15:03
hai dubbi pure sul prezzo adesso?
ps la 780Ti 300€? stai scherzando? è una top gpu insieme alla 980, si può benissimo vendere sopra i 400€. Considerando che a quel prezzo ci dovrebbe essere una 970 nettamente inferiore.
Al massimo avresti perso 50€ a scheda.
Anzi, a sto punto quindi mettiamoci una 780 a 150-200€ max usata :muro:
mirmeleon
08-09-2014, 15:05
Non ho capito bene dove hai letto € 450,00 per le 980...
499$ = 499€ poichè quello che guadagni con il cambio lo riperdi con l'iva al 22%.
francisco9751
08-09-2014, 15:11
ma perché fate discorsi di vram,se fra un anno sarete di nuovo qui aspettando la gtx 1080 che sicuramente avranno la vram giusta per quel periodo???sicuramente se tenete un altro anno le 780ti non è che ci saranno giochi che non riuscirete a giocare...mi sembra più una scusa per motivare l'acquisto no sense...ad ogni cambio se ne sentono delle belle lol.. quando amd con le 79xx ne usci 3GB ,tutti a dire inutili(idem con le 290 vs 780) e che 2GB erano sufficienti..ragazzi,senza offesa per nessuno, ci vuole un po di coerenza ogni tanto a maggior ragione perché ognuno i soldi li spende come vuole..
tapatalked with LG G2
Psycho77
08-09-2014, 15:11
Non ho capito bene dove hai letto € 450,00 per le 980...
499$ = 499€ poichè quello che guadagni con il cambio lo riperdi con l'iva al 22%.
Si tornerà ai prezzi della gtx 680 e sono sicuro che si troverà qualche commerciante onesto.
Dimitri smettila di sognare,la tua gtx 780 ti si svaluterà del 60% con l'uscita della gtx 980.
Dimitri-
08-09-2014, 15:14
Si tornerà ai prezzi della gtx 680 e sono sicuro che si troverà qualche commerciante onesto.
Dimitri smettila di sognare,la tua gtx 780 ti si svaluterà del 60% con l'uscita della gtx 980.
Quindi decidi tu il prezzo usato? Non lo sapevo :D
No perchè io vedo una 970 a 400€, con performance alla pari di una 780.
Quindi una 780Ti con performance nettamente migliori si svaluterà fino a 300€.
Seems legit. Basta trollare su. Non ne hai presa una da quando sei in questo thread, a partire dalle performance di almeno 30-40% in più della 780Ti che tu speravi avesse la 980. Hai una credibilità pari a 0.
Con questa chiudo il discorso con te, sinceramente hai stufato. Se hai buttato soldi al vento non è mica colpa mia
mirmeleon
08-09-2014, 15:18
ma perché fate discorsi di vram,se fra un anno sarete di nuovo qui aspettando la gtx 1080 che sicuramente avranno la vram giusta per quel periodo???sicuramente se tenete un altro anno le 780ti non è che ci saranno giochi che non riuscirete a giocare...mi sembra più una scusa per motivare l'acquisto no sense...ad ogni cambio se ne sentono delle belle lol.. quando amd con le 79xx ne usci 3GB ,tutti a dire inutili(idem con le 290 vs 780) e che 2GB erano sufficienti..ragazzi,senza offesa per nessuno, ci vuole un po di coerenza ogni tanto a maggior ragione perché ognuno i soldi li spende come vuole..
tapatalked with LG G2
Seems legit. Basta trollare su. Non ne hai presa una da quando sei in questo thread, a partire dalle performance di almeno 30-40% in più della 780Ti che tu speravi avesse la 980. Hai una credibilità pari a 0.
Straquoto!!!
Psycho77
08-09-2014, 15:24
Con questa chiudo il discorso con te, sinceramente hai stufato. Se hai buttato soldi al vento non è mica colpa mia
Non ti scaldare,mettimi in ignore list e prosegui la tua crociata anti gtx 9xx.;)
Io non spenderei mai più di 300 euro per una gpu vecchia,poi pensala come ti pare.La questione per me è chiusa.
Dimitri-
08-09-2014, 15:25
Non ti scaldare,mettimi in ignore list e prosegui la tua crociata.;)
Io non spenderei mai più di 300 euro per una gpu vecchia,poi pensala come ti pare.La questione per me è chiusa.
Io non spenderei mai più di 300€ per una gpu come la 970 che è sotto la 780Ti e non di poco.
Queste sono tue opinioni personali, la realtà è che gpu vecchie più performanti non si svalutano.E' oggettivamente cosi.
mirmeleon
08-09-2014, 15:26
Appunto, il commerciante onesto la reference te la mette 499 euri che è il prezzo ufficiale, ne un soldino di più ne un soldino di meno.
A 450 ci troverai le 780 ti, visto che sono posizionate tra le 970 e le 980, questo almeno fino al loro Eol.
Psycho77
08-09-2014, 15:30
Appunto, il commerciante onesto la reference te la mette 499 euri che è il prezzo ufficiale, ne un soldino di più ne un soldino di meno.
A 450 ci troverai le 780 ti, visto che sono posizionate tra le 970 e le 980, questo almeno fino al loro Eol.
500 euro o 450 non che mi cambi la vita,ma per commerciante onesto intendevo uno che fa il cambio da dollari in euro e con l'iva maggiorata di oggi si arriverebbe a circa 450 euro.
Vi farò sapere visto che sarò in prima linea all'uscita della 980.
illidan2000
08-09-2014, 15:30
Non ti scaldare,mettimi in ignore list e prosegui la tua crociata anti gtx 9xx.;)
Io non spenderei mai più di 300€ per una gpu come la 970 che è sotto la 780Ti e non di poco.
Queste sono tue opinioni personali, la realtà è che gpu vecchie più performanti non si svalutano.E' oggettivamente cosi.
probabilmente la verità sta nel mezzo...
beh, tra un po' una 780ti la si troverà sicuramente a meno di 400€. non i 300 previsti da psycho, ma a scendere scenderà. da questo punto di vista non gli si può dire niente, vendere ora è decisamente più redditizio che farlo tra un mese o due, c'è poco da discutere
certo che poi sull'utilità nel farlo ci sarebbe da discutere non poco, ma ognuno spende i suoi soldi come vuole
quello che conta di più al momento è come si comporteranno i giochi "next gen" di fronte ai 3gb di ram della serie 700, per vedere se varrà la pena acquistarla oppure sarà preferibile passare alla serie 800 o ad amd
PS: cmq da che mondo è mondo il cambio €-$ è sempre 1:1
mirmeleon
08-09-2014, 15:34
nVidia non ha mai svalutato così tanto le proprie top di gamma, piuttosto le toglie dal mercato!:D
Psycho77
08-09-2014, 15:41
I prezzi possono variare in base alle mosse commerciali delle varie catene hardware,e agli escamotage che essi intraprenderanno,è sempre stato così.
La playstation 4 viene venduta al prezzo di 400 euro,prezzo ufficiale.Ma se sapete spulciare bene sul web,si compra a 320 euro nuova ivata.
Il prezzo della radeon 7990 era di 800 euro l'altro anno,spulciando la trovai a 440 euro con 8 giochi in bundle.
mirmeleon
08-09-2014, 15:42
I prezzi possono variare in base alle mosse commerciali delle varie catene hardware,e agli escamotage che essi intraprenderanno,è sempre stato così.
La playstation 4 viene venduta al prezzo di 400 euro,prezzo ufficiale.Ma se sapete spulciare bene sul web,si compra a 320 euro nuova ivata.
Probabilmente qualcuno che smagumba con l'iva facendo operazioni al limite GDF.
Comunque basta perchè la discussione sta divenendo sostanzialmente ridicola...
fireradeon
08-09-2014, 15:53
tapatalked with LG G2
Quoto con l'unico appunto di The Witcher 3 che se seguisse la strada di The Witcher 2 quando uscì, ciucciava da matti. Tanto è vero che attualmente l'unico gioco che mi fa temere un upgrade è proprio TW3. Per ora, a meno di sconvolgimenti nelle rece, io sulla 980 passo, attendo inizio 2015 quando sono convinto che uscirà qualche cosa di più potente.
Marscorpion
08-09-2014, 15:55
Quoto con l'unico appunto di The Witcher 3 che se seguisse la strada di The Witcher 2 quando uscì, ciucciava da matti. Tanto è vero che attualmente l'unico gioco che mi fa temere un upgrade è proprio TW3. Per ora, a meno di sconvolgimenti nelle rece, io sulla 980 passo, attendo inizio 2015 quando sono convinto che uscirà qualche cosa di più potente.
...e più costoso :D
Dimitri-
08-09-2014, 16:01
beh, tra un po' una 780ti la si troverà sicuramente a meno di 400€. non i 300 previsti da psycho, ma a scendere scenderà. da questo punto di vista non gli si può dire niente, vendere ora è decisamente più redditizio che farlo tra un mese o due, c'è poco da discutere
certo che poi sull'utilità nel farlo ci sarebbe da discutere non poco, ma ognuno spende i suoi soldi come vuole
quello che conta di più al momento è come si comporteranno i giochi "next gen" di fronte ai 3gb di ram della serie 700, per vedere se varrà la pena acquistarla oppure sarà preferibile passare alla serie 800 o ad amd
PS: cmq da che mondo è mondo il cambio €-$ è sempre 1:1
se la 970 costasse 350€ si, ma la 780Ti non può valere meno di una gpu che performa il 20% in meno o quasi a 400€
780ti usate 330~380 (dipende dal modello/marca)
780 usate 250~280 (modello /marca)
se sono veri i prezzi e le prestazioni delle 970 (380/400) e 980 (450/500)
fireradeon
08-09-2014, 16:22
Ovviamente sarà così.
Cmq sentite ma quando scade l'NDA? Cioè si sa che escono in commercio il 19, ma le recensioni quando si vedranno? Sempre il 19?
P.S. Per me la cosa migliore è farsi uno sli di 780 ti belle occate prendendole dal mercatino dopo l'uscita delle 980, almeno per chi ha già una 780 ti.
appleroof
08-09-2014, 16:31
Se monta il chip sulla Titan 2 scommetto fiumi di gente a dire che è 1000 volte meglio uno Sli di 980 (e avrebbe pure ragione) :D
780ti usate 330~380 (dipende dal modello/marca)
780 usate 250~280 (modello /marca)
se sono veri i prezzi e le prestazioni delle 970 (380/400) e 980 (450/500)
esattamente ;)
Le 780 ti non sono piú schede attuali, è normale che scendano di prezzo con la nuova generazione. Witcher 3 non avrà problemi con le 780 ti ma nemmeno con schede della fascia media della prossima generazione, ma a costi più bassi, minor calore ed ingombro. Anche la titan 2 sicuramente è dietro l'angolo
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
mirmeleon
08-09-2014, 16:51
Comunque da domani ne sapremo qualcosa in più!:D
Le 780 ti non sono piú schede attuali, è normale che scendano di prezzo con la nuova generazione. Witcher 3 non avrà problemi con le 780 ti ma nemmeno con schede della fascia media della prossima generazione, ma a costi più bassi, minor calore ed ingombro. Anche la titan 2 sicuramente è dietro l'angolo
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
sul calore potrei anche dire di si in linea di massima, ma ragazzi, capisco che sono molti watt di meno, ma nominare i consumi quando una scheda video all'anno consuma si e no 20, 30 euro di corrente quando uno gioca e molto.
guardiamo i 10 euri :D?
cmq se vanno come le ti imho sono un mezzo floppetto, a meno che non ci si riesca ad occarle a 1400/1500, ovviamente tutto basato sui rumosrs.
ma alla fine quanti cc / rops hanno?
Major Clock
08-09-2014, 17:01
che succede domani? :mbe:
LurenZ87
08-09-2014, 17:02
sul calore potrei anche dire di si in linea di massima, ma ragazzi, capisco che sono molti watt di meno, ma nominare i consumi quando una scheda video all'anno consuma si e no 20, 30 euro di corrente quando uno gioca e molto.
guardiamo i 10 euri :D?
cmq se vanno come le ti imho sono un mezzo floppetto, a meno che non ci si riesca ad occarle a 1400/1500, ovviamente tutto basato sui rumosrs.
Dipende sempre dagli scenari di utilizzo... Faccio un esempio, se uno ci gioca solamente come una persona "normale" allora non cambia una ceppa, ma se uno utilizza la scheda per minare o foldare (come faccio io e molti altri) la differenza incomincia ad essere importante, così come la gestione del calore sviluppato è molto diversa tra una scheda da 250w ed un da 170w.
È tutto molto relativo :)
Perche' domani?
Scade NDA ?
Nessuno sa quando scade ?
In ogni caso per chi la prende la 980/970 potrebbe assieme a me fare dei test oc vs oc ? su heaven/valley?
Major Clock
08-09-2014, 17:06
cc e tmu dovrebbero essere 2048/128 per le 970 e 2560/160 per le 980, le rop 64 me par
LurenZ87
08-09-2014, 17:18
Perche' domani?
Scade NDA ?
In ogni caso per chi la prende la 980/970 potrebbe assieme a me fare dei test oc vs oc ? su heaven/valley?
Al momento NVidia ancora non ha rilasciato nessun datasheet in merito, così come i driver :)
Dipende sempre dagli scenari di utilizzo... Faccio un esempio, se uno ci gioca solamente come una persona "normale" allora non cambia una ceppa, ma se uno utilizza la scheda per minare o foldare (come faccio io e molti altri) la differenza incomincia ad essere importante, così come la gestione del calore sviluppato è molto diversa tra una scheda da 250w ed un da 170w.
È tutto molto relativo :)
certo certo, si parla di schede gaming ovviamente si varia da caso a caso.
una cosa, ma con nvidia minare non era cosa ardua?
AndreaMan
08-09-2014, 17:25
seguo da tempo il thread, per quanto mi riguarda rimarrò con la 780ti in attesa del chippone vero (gm200), mi sono stufato di cambiare ad ogni mezza novità (perchè la 980 è una mezza novità)....questa volta aspetto e prendo la versione top di Maxwell senza passaggi intermedi.
LurenZ87
08-09-2014, 17:32
certo certo, si parla di schede gaming ovviamente si varia da caso a caso.
una cosa, ma con nvidia minare non era cosa ardua?
Io uso le vga solo per foldare, in quanto preferisco spendere i soldi dell'elettricità in scopi benefici come la ricerca piuttosto che su fantasmagorici guadagni con pseudo valute. Fatta questa premessa, si dice che le maxwell rispetto alle kepler siano decisamente migliori.
appleroof
08-09-2014, 17:40
cc e tmu dovrebbero essere 2048/128 per le 970 e 2560/160 per le 980, le rop 64 me par
tra i vari dati questo sembrerebbe il più fake per via del bus a 256bit, come giustamente faceva notare mikael84, quindi dovrebbero essere 32
Major Clock
08-09-2014, 17:44
tra i vari dati questo sembrerebbe il più fake per via del bus a 256bit, come giustamente faceva notare mikael84, quindi dovrebbero essere 32
adso, allora non ci tocca che sperare che il bus sia 512 :sofico:
appleroof
08-09-2014, 17:49
adso, allora non ci tocca che sperare che il bus sia 512 :sofico:
imho serve a poco, complica la scheda il chip etc...meglio le soluzioni alla Tonga per il futuro (poi vabbè, arriva la stacked ram e lì ci dovrebbe essere banda sufficiente per i film della pixar :D )
cmq, per passare il tempo nell'attesa, visto che è un thread aspettando....:D qui un riassunto delle spec/risultati a livello di rumors, sempre:
http://i.imgur.com/Vjjnokbl.jpg (http://imgur.com/Vjjnokb)
poi una bella roadmap aggiornata delle prossime vga Amd e Nvidia, sempre basata su rumors tanto per cambiare :asd:
http://i.imgur.com/Pi3Cpaal.jpg (http://imgur.com/Pi3Cpaa)
http://www.3dcenter.org/news/aktualisiert-amd-nvidia-grafikchip-roadmap-fuer-die-herbstwinter-saison-20142015-0
paolox86
08-09-2014, 17:56
Accidenti come si è animato il thread... Siamo proprio vicini :)
illidan2000
08-09-2014, 18:10
Hype a 1000 ormai!
Hype a 1000 ormai!
illi te la prendi?
mirmeleon
08-09-2014, 18:28
Perche' domani?
Scade NDA ?
Il 9 e 10 settembre vengono annunciate e presentate alla stampa le nuove gpu, e consegnati i vari samples per le review del caso!
Dal 9 al 18 scatta l'NDA...
http://www.nexthardware.com/mobile/news/nvidia-prepara-il-game-24-6359/
Qualcosina trapela sempre...
Psycho77
08-09-2014, 18:39
Quindi al 99% la gtx 980 sarà lanciata con chip dedicati per le dx12,come sospettavo.:D
Sbrigatevi che non ce la faccio più!:sofico:
paolox86
08-09-2014, 18:43
Hype a 1000 ormai!
Eheh! Io ho appena ceduto la mia 780 liscia, pensa te.... :)
Dimitri-
08-09-2014, 18:55
Quindi al 99% la gtx 980 sarà lanciata con chip dedicati per le dx12,come sospettavo.:D
Sbrigatevi che non ce la faccio più!:sofico:
chip dedicati? tutte le schede dx11 di nvidia supporteranno le dx12.
e comunque stiamo parlando di api che usciranno a fine 2015 con giochi dx12 nel 2016 :asd:.. Non credo che qualcuno qui rimanga con una 780-980 fino al 2016 :sofico:
Psycho77
08-09-2014, 18:57
chip dedicati? tutte le schede dx11 di nvidia supporteranno le dx12.
e comunque stiamo parlando di api che usciranno a fine 2015 con giochi dx12 nel 2016 :asd:.. Non credo che qualcuno qui rimanga con una 780-980 fino al 2016 :sofico:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CDUQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.spaziogames.it%2Fnotizie_videogiochi%2Fconsole_pc%2F193614%2Fdirectx-12-serviranno-nuove-gpu-per-sfruttarne-tutte-le-capacita.aspx&ei=3O0NVNGIMIeVPICUgZgL&usg=AFQjCNG70nDjkeHFxlTutxLKxSBxbSOXwA
Certo certo.:D
Ale55andr0
08-09-2014, 19:01
ma come fate a capire dal bus quante siano le rops, avete qualche schema a blocchi? perchè ad esempio AMD fa schede a 256 e 384 bit di bus (vedasi tonga e tahiti) e le rops sono 32 in entrambi i casi
Ale55andr0
08-09-2014, 19:06
imho serve a poco, complica la scheda il chip etc...meglio le soluzioni alla Tonga per il futuro (poi vabbè, arriva la stacked ram e lì ci dovrebbe essere banda sufficiente per i film della pixar :D )
cmq, per passare il tempo nell'attesa, visto che è un thread aspettando....:D qui un riassunto delle spec/risultati a livello di rumors, sempre:
http://i.imgur.com/Vjjnokbl.jpg (http://imgur.com/Vjjnokb)
poi una bella roadmap aggiornata delle prossime vga Amd e Nvidia, sempre basata su rumors tanto per cambiare :asd:
http://i.imgur.com/Pi3Cpaal.jpg (http://imgur.com/Pi3Cpaa)
http://www.3dcenter.org/news/aktualisiert-amd-nvidia-grafikchip-roadmap-fuer-die-herbstwinter-saison-20142015-0
dai rumors la 390x che io sappia dovrebbe averne 4224 di sp, non +/3500, e con 264tmu e 96 rops
Ale55andr0
08-09-2014, 19:11
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CDUQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.spaziogames.it%2Fnotizie_videogiochi%2Fconsole_pc%2F193614%2Fdirectx-12-serviranno-nuove-gpu-per-sfruttarne-tutte-le-capacita.aspx&ei=3O0NVNGIMIeVPICUgZgL&usg=AFQjCNG70nDjkeHFxlTutxLKxSBxbSOXwA
Certo certo.:D
quell'articolo non cita alcuna fonte diretta, e cio non cambia comunque il fatto che per allora sarete tutti con le 980 sul mercatino per comprare le GPU a 10nm :sofico: :D
Psycho77
08-09-2014, 19:12
Questi dovrebbero essere i vantaggi portati dalle dx12.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fvideocardz.com%2F49975%2Fmicrosoft-announces-directx-12-coming-2015&ei=b_ANVMCzPIGGOOflgcgP&usg=AFQjCNHP4fEfeeFdw_IhJ3kQX_YwM6F7Bg
Se la gtx 980 avrà chip dedicati per le librerie microsoft potrà supportare tutte le novità introdotte con le nuove api.
Fattore assolutamente da non sottovalutare,perchè chissà che limiti avranno le vecchie gpu.:sofico:
illidan2000
08-09-2014, 19:18
illi te la prendi?
Per ora ho preso una seconda 780 :)
A meno di opportunità e superofferte no, aspetto Maxwell "pieno"
appleroof
08-09-2014, 19:23
ma come fate a capire dal bus quante siano le rops, avete qualche schema a blocchi? perchè ad esempio AMD fa schede a 256 e 384 bit di bus (vedasi tonga e tahiti) e le rops sono 32 in entrambi i casi
Infatti ho scritto dovrebbe, per me sarebbe possibile ma mikael su questo è più ferrato aspettiamo casomai sue spiegazioni
Casomai leggi qui forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1872189&postcount=1961
mikael84
08-09-2014, 19:25
Nvidia partiziona 8 rops a canale di memoria
GTX 650 TI (192b)
http://www.tomshw.it/files/2013/03/immagini_contenuti/44252/650tiboost-block-diagram_t.jpg
3 canali banda x 3 partizioni rops(24)
GTX 770 4 canali e 4 partizioni di rops(8x4 =32)
http://www.tomshw.it/files/2013/05/immagini_contenuti/46203/geforce-gtx-680-block-diagram-final_t.png
GTX 780
http://www.tomshw.it/files/2013/11/immagini_contenuti/50600/diagramma-die_t.jpg
6 canali di memorie x 6 partizioni rops (48)
MAXWEL
GTX 750 TI
http://www.tomshw.it/files/2014/02/immagini_contenuti/53493/block-diagram_t.jpg
2 canali di memoria e 2 partizioni da 8 di rops(16)
Da notare il contributo della cache in load e store che aggevola di gran lunga la banda
Ale55andr0
08-09-2014, 19:26
capito
credo :fagiano:
edti: si sa nulla della eventuale presenza di memorie HBM? per quelle a parità di bus e mhz dovrebbero garantire, se non dicono fesserie, più banda, meno latenza e meno consumo, e quindi avrebbero ancor più ragion d'essere "solo" 256bit di bus
appleroof
08-09-2014, 19:32
capito
credo :fagiano:
edti: si sa nulla della eventuale presenza di memorie HBM? per quelle a parità di bus e mhz dovrebbero garantire, se non dicono fesserie, più banda, meno latenza e meno consumo, e quindi avrebbero ancor più ragion d'essere "solo" 256bit di bus
Non se ne parla fino a Pascal per Nvidia, "dice" Fiji per Amd
Per pascal: blogs.nvidia.com/blog/2014/03/25/gpu-roadmap-pascal/
LurenZ87
08-09-2014, 19:32
indipendentemente da tutto, Nvidia con Maxwell ha trovato "l'uovo di colombo", riuscendo a creare qualcosa di davvero unico anche rimanendo sullo stesso pp. Tra pochi giorni vedremo cosa sia in grado di fare questo nuovo GM204, ma non mi immagino la mattonella GM200 con un nuovo pp...
AMD svegliati senno saranno caxxi amari per tutti :( :cry:
indipendentemente da tutto, Nvidia con Maxwell ha trovato "l'uovo di colombo", riuscendo a creare qualcosa di davvero unico anche rimanendo sullo stesso pp. Tra pochi giorni vedremo cosa sia in grado di fare questo nuovo GM204, ma non mi immagino la mattonella GM200 con un nuovo pp...
AMD svegliati senno saranno caxxi amari per tutti :( :cry:
Sie! Quelli so ancora a grattarsi il capo con lo zero core.
LurenZ87
08-09-2014, 19:42
Sie! Quelli so ancora a grattarsi il capo con lo zero core.
emh... putroppo chi non ha provato una scheda con GM107 non può capire cosa ha creato Nvidia a questo giro, ripeto, se AMD non si sveglia saranno caxxi amari per tutti.
Dimitri-
08-09-2014, 19:46
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fvideocardz.com%2F49975%2Fmicrosoft-announces-directx-12-coming-2015&ei=b_ANVMCzPIGGOOflgcgP&usg=AFQjCNHP4fEfeeFdw_IhJ3kQX_YwM6F7Bg
Se la gtx 980 avrà chip dedicati per le librerie microsoft potrà supportare tutte le novità introdotte con le nuove api.
Fattore assolutamente da non sottovalutare,perchè chissà che limiti avranno le vecchie gpu.:sofico:
quindi? nel 2016 ci saranno almeno altre due generazioni di gpu, soprattutto poi te che cambi scheda anche per un 5% di performance :asd:. Per l'uscita dei primi giochi dx12 avrai gia cambiato 3-4 gpu :sofico:
emh... putroppo chi non ha provato una scheda con GM107 non può capire cosa ha creato Nvidia a questo giro, ripeto, se AMD non si sveglia saranno caxxi amari per tutti.
A me mi si strizzano le :ciapet: nella remota possibilità che nel fare bene (750) poi ne venga fuori un bel carciofo.
Non penso sarà questo il caso, però trattengo l'ansia...
Dimitri-
08-09-2014, 19:47
doppio post sorry :asd:
appleroof
08-09-2014, 19:56
Mah se devo essere sincero non vedo grossi problemi per la concorrenza, anzi se tutto va come previsto forse ci si evita un altro salasso (per chi almeno lo ha subìto) alla Titan, dato che la nuova top Amd è prevista più o meno per quando uscirà gm200 :sperem:
Per il resto è la dinamica, una volta è arrivata prima AMD (7970 tre mesi prima di gtx 680) adesso Nvidia...è facile poi osservare che a questo giro i piani di entrambe sono saltati per via delle difficoltà dei 20nm sennò credo avremmo un quadro diverso ora come ora...
Psycho77
08-09-2014, 19:59
quindi? nel 2016 ci saranno almeno altre due generazioni di gpu, soprattutto poi te che cambi scheda anche per un 5% di performance :asd:. Per l'uscita dei primi giochi dx12 avrai gia cambiato 3-4 gpu :sofico:
Certo,nel 2015 avrò già un'insalata di vga che usciranno dal case e comprerò una gtx 980 ti per dedicargli il physx.:read:
Certo che sei tremendo,cosa ti fa pensare che in estate 2015 non ci saranno già giochi in uscita nativi in dx12?Tu parli di 2016,2019,ma che stai a dì?:asd:
Dimitri-
08-09-2014, 20:14
Certo,nel 2015 avrò già un'insalata di vga che usciranno dal case e comprerò una gtx 980 ti per dedicargli il physx.:read:
Certo che sei tremendo,cosa ti fa pensare che in estate 2015 non ci saranno già giochi in uscita nativi in dx12?Tu parli di 2016,2019,ma che stai a dì?:asd:
ma quale estate 2015? :confused: le dx12 usciranno ufficilamente in inverno del 2015 salvo ritardi..e in quel periodo le 980 saranno gia dimenticate per il gm200 e nuove gpu amd :asd:.
e uscita a fine 2015 non significa giochi gia disponibili in dx12, quelli li vedremo qualche tempo dopo e quindi 2016.
adesso vuoi pure smentire l'uscita ufficiale delle dx12 perche ti fa comodo?
Suvvia... siamo a settembre 2014 ed i giochi nativi dx11 stanno uscendo solo ora, a quasi 5 anni dal rilascio.
Tra l'altro, anche se per miracolo dovessero uscire una caterva di giochi nativi dx12 per gennaio 2016, in concomitanza con il rilascio delle nuove librerie, la 980 sarebbe già una scheda superata.
Comprare hardware in prospettiva futura, specie se si parla di periodi superiori a 6 mesi, è una cavolata.
Psycho77
08-09-2014, 20:26
ma quale estate 2015? :confused: le dx12 usciranno ufficilamente in inverno del 2015 salvo ritardi..e in quel periodo le 980 saranno gia dimenticate per il gm200 e nuove gpu amd :asd:.
e uscita a fine 2015 non significa giochi gia disponibili in dx12, quelli li vedremo qualche tempo dopo e quindi 2016.
Hai letto l'articolo almeno?Sono sicuro che manco al titolo sei arrivato.:asd:
Beh tanto ora è inutile parlarne,ma stai sicuro che mi ricorderò il tuo nome.
Se non ricordo male le dx12 sono attese von Windows 9(settembre 2015 circa) e per i primi giochi compatibili si parla di natale 2015...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.