View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
maxmix65
03-06-2015, 22:11
Funziona come una scheda con Kraken G10 + AIO....
quindi basta comprarsi il Kraken :D
Che poi è l'identica cosa successa con 780/titan al lancio delle 290?
Quando uscirono le 290 solo la 780 subì un calo, mentre titan ha mantenuto il suo prezzo assurdo sino all'uscita della black
Sembra che davvero seguiate il mondo dell'hardware da ieri a volte.
Ma che c'entra, è ovvio che all'uscita dell'alternativa rossa o verde la controparte si adegua, è sempre stato così, ma quello che volevo far notare è che oggi, a differenza di quello che è successo negli ultimi 3-4 anni quando la nuova top rossa, titan esclusa, è sempre uscita con quantitativi di memoria superiori rispetto alla top verde, vedi 290/290x vs 780/780ti, 7950/7970 vs 670/680, 6950/6970 vs 570/580, si potrebbe configurare una situazione molto simile a quella del 2008 con la 4870, scheda con meno ram rispetto alla concorrenza, di cui se ne parlò pochissimo, e che sorprese gli addetti ai lavori.
Micropoint_ITA
04-06-2015, 08:35
Ma scusate, qualcuno parlava di lucine e led...ma il case voi dove lo piazzate?
Il mio è sotto la scrivania, piazzato strategicamente per nascondere i cavi.
Il mio sogno sarebbe riuscire a fare sparire i cavi, quanto li odio, inoltre non mi permettono di togliere a dovere la polvere
Goofy Goober
04-06-2015, 09:04
Ma scusate, qualcuno parlava di lucine e led...ma il case voi dove lo piazzate?
Il mio è sotto la scrivania, piazzato strategicamente per nascondere i cavi.
Il mio sogno sarebbe riuscire a fare sparire i cavi, quanto li odio, inoltre non mi permettono di togliere a dovere la polvere
ero io che parlavo dei led...
guarda le foto del mio
http://tinyurl.com/GSEITEN
sotto la scrivania, fili raccolti in un fascio unico che passa dietro (li non si vede vabbè).
comunque non capisco la correlazione fili da nascondere sotto la scrivania e luci a led :asd:
paolox86
04-06-2015, 09:07
Quindi adesso in questo thread non ci rimane che aspettare Pascal? Oppure è prevista un'ipotetica 990 dual chip (che comunque non suscita il mio interesse) ?
Goofy Goober
04-06-2015, 09:08
Quindi adesso in questo thread non ci rimane che aspettare Pascal? Oppure è prevista un'ipotetica 990 dual chip (che comunque non suscita il mio interesse) ?
no basta dual gpu insensate come la titan z
devono smetterla :asd:
vabbè che la 990 possono provare a farla con 2 GM204 = 1.000 USD
TigerTank
04-06-2015, 09:52
Più che altro adesso si stanno aspettando le amd previste per il 16 giugno, sia per le schede stesse che per gli eventuali effetti sulle nvidia ;)
Micropoint_ITA
04-06-2015, 09:53
ero io che parlavo dei led...
guarda le foto del mio
http://tinyurl.com/GSEITEN
sotto la scrivania, fili raccolti in un fascio unico che passa dietro (li non si vede vabbè).
comunque non capisco la correlazione fili da nascondere sotto la scrivania e luci a led :asd:
Eh la Madonna!
È uno spettacolo ma acceso sembra di essere alle giostre!!
XD
pardon,
Intendevo che io il mio pc avendolo messo in posizione strategica per nascondere i fili non riesco a considerarlo come oggetto "da ammirare" con luci e colori dato che già rimane piuttosto nascosto
...ma poi...che te ne fai di 32gb di ram?? XD
Ma adesso a parte tutto non si era vociferato di una possibile acquisizione di AMD da parte di qualcuno?
Goofy Goober
04-06-2015, 10:20
Eh la Madonna!
È uno spettacolo ma acceso sembra di essere alle giostre!!
XD
pardon,
Intendevo che io il mio pc avendolo messo in posizione strategica per nascondere i fili non riesco a considerarlo come oggetto "da ammirare" con luci e colori dato che già rimane piuttosto nascosto
...ma poi...che te ne fai di 32gb di ram?? XD
se lo metto/mettevo sulla scrivania a quest'ora avevo le retine arrostite :asd:
diciamo che lo ammiro giusto quando non seduto alla scrivania, e può esser ammirato dagli ospiti di passaggio :D
per la ram: https://www.softperfect.com/products/ramdisk/
(ma non è l'unico esempio).
Ma adesso a parte tutto non si era vociferato di una possibile acquisizione di AMD da parte di qualcuno?
non era da parte di Samsung?
Si mi sembra anche a me, che dici vedremo presto delle Samsung 490X Fury! :D
Sarebbe bello credo, almeno forse riuscirebbero a migliorare l'efficienza delle schede e fare una concorrenza un pelo più valida.
Micropoint_ITA
04-06-2015, 10:49
se lo metto/mettevo sulla scrivania a quest'ora avevo le retine arrostite :asd:
diciamo che lo ammiro giusto quando non seduto alla scrivania, e può esser ammirato dagli ospiti di passaggio :D
per la ram: https://www.softperfect.com/products/ramdisk/
(ma non è l'unico esempio).
non era da parte di Samsung?
Si come no, più che dagli ospiti di passaggio dalla gente che passa sulla strada sotto casa; come minimo avrai la folla sotto casa incuriosita chiedendosi se per caso sia atterrato un alieno a casa tua! XD
TigerTank
04-06-2015, 11:16
Si mi sembra anche a me, che dici vedremo presto delle Samsung 490X Fury! :D
Sarebbe bello credo, almeno forse riuscirebbero a migliorare l'efficienza delle schede e fare una concorrenza un pelo più valida.
mah....pure Samsung ha i suoi bei interessi e non credo che regali nulla a nessuno. Già nella telefonìa lei e Apple ormai vanno praticamente a braccetto in quanto a prezzi e rilascio di nuovi modelli con qualche virgola cambiata per cui pure nella fascia delle vga top non spererei nei miracoli...
AMD invece ha da difendere la sua reputazione perchè in genere ha fatto della convenienza uno dei suoi cardini.
Si però Samsung offre una categoria di prodotti, spesso molto buoni, in tutte le fasce di prezzo.
L's3 neo non è stato considerato il best buy android per un anno sotto i 200 euro? Non mi risulta Apple abbia strategie simili e abbia rilasciato un iPhone 5 a 180 euro.
fireradeon
04-06-2015, 12:19
Visto che si parlava di prezzi ho provato a fare un giro sullo store europeo di evga, ed ho notato che le 980ti hanno dei prezzi assurdi rispetto alle 980, ma non nel senso che tutti immaginiamo....
EVGA GeForce GTX 980 Ti HYBRID
6144MB GDDR5 Memory
PCI-E 3.0 16x
1140MHz GPU Clock Speed
7010MHz Memory Clock Speed
NVIDIA SLI ready
Part Number: 06G-P4-1996-KR
EVGA Price €839,00 Click this button to be notified once this product is available!
Limit 3 per household.
More Product Information
Compare Products Now
Azz!!! Praticamente al day one sta ad un prezzo "umano" essendo pure hybrid. Tra un mese starà a 750. L'nchiappettata che hanno dato a quelli della Titan X è pure peggio di quella della scorsa volta con la 780ti.
Tutto ciò ha permesso alla scimmia di possedermi stile esorcista, costringendomi a vendere lo sli di 980 g1 e restare come un barbone senza vga in attesa di sviluppi 980 Ti e 390x (tanto gioco a pillar of eternity che gira pure sul portatile :D ).
Basta, io devo smetterla di frequentare il forum, così non si può andare avanti! :cry:
MrBrillio
04-06-2015, 12:47
Vorrei ricordare a tutti quelli che parlano di inchiappettata che la Titan X va di più clock to clock ed ha il doppio della ram della 980Ti, quindi penso che chi abbia comprato la titan anche questa volta abbia messo in conto un'eventuale 980Ti...ma soprattutto i prezzi di EVGA non stanno a indicare che la Ti costi poco (vi ricordo che siamo in ogni caso sulle 800€), ma che attualmente non hanno ancora livellato i prezzi delle 980.
Siamo nella stessa situazione della prima titan che uscì con il doppio della ram e tutti dicevano che sarebbe stata inutile...a risoluzioni alte ci sono dei titoli che mangiano memoria (o allocano insomma non si sà) a go go, e con il 4k alle porte una scheda con quel botto di quantitativo di ram è una sicurezza....poi ovviamente arriveranno le custom delle 980Ti e andranno di più, ma ci vuole poco a liquidare una Titan X e avere ancora prestazioni maggiori.
fireradeon
04-06-2015, 12:57
Vorrei ricordare a tutti quelli che parlano di inchiappettata che la Titan X va di più clock to clock ed ha il doppio della ram della 980Ti, quindi penso che chi abbia comprato la titan anche questa volta abbia messo in conto un'eventuale 980Ti...ma soprattutto i prezzi di EVGA non stanno a indicare che la Ti costi poco (vi ricordo che siamo in ogni caso sulle 800€), ma che attualmente non hanno ancora livellato i prezzi delle 980.
Siamo nella stessa situazione della prima titan che uscì con il doppio della ram e tutti dicevano che sarebbe stata inutile...a risoluzioni alte ci sono dei titoli che mangiano memoria (o allocano insomma non si sà) a go go, e con il 4k alle porte una scheda con quel botto di quantitativo di ram è una sicurezza....poi ovviamente arriveranno le custom delle 980Ti e andranno di più, ma ci vuole poco a liquidare una Titan X e avere ancora prestazioni maggiori.
GTA V 4K 3 fps in più la titan x rispetto alla 980ti
TW3 4K 1 fps in più la titan x
Metro LL 2 fps in più la titan x
In alcune addirittura sta avanti la 980ti. Secondo me avere 12GB è ad oggi di un inutilità assurda, così come averne 8. Già 6 in 4K vediamo che bastano e avanzano a che serve spendere 250 euro in più per una cosa che non serve?
Vedo che tu hai la Titan X e ti senti tirato in causa, ma purtroppo è la verità.
obiwan-80
04-06-2015, 13:00
La Titan ha di suo 6 Gb di ram in più che sono quelli a portarla su di prezzo, non è una scheda solo gaming ma anche di lavoro dove i 12 gb servono realmente, quindi chi ha preso la scheda solo per giocare doveva metterlo in conto che sarebbe uscita la Ti a prezzi più umani.
fireradeon
04-06-2015, 13:04
La Titan ha di suo 6 Gb di ram in più che sono quelli a portarla su di prezzo, non è una scheda solo gaming ma anche di lavoro dove i 12 gb servono realmente, quindi chi ha preso la scheda solo per giocare doveva metterlo in conto che sarebbe uscita la Ti a prezzi più umani.
Se la prendi anche per lavorare è un altro discorso. Ma immagino che chi prenda la Titan X la usi per giocare, ci sono VGA apposite per lavorare.
Cmq ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, per me può acquistare pure una VGA rosa a pois bianchi, la mia è solo un opinione personale.
a che serve spendere 250 euro in più per una cosa che non serve?
400€ (se non di più)! :O
Inoltre dai 6 ai 12gb non c'è la stessa differenza che ci fu al tempo del passaggio dai 3 ai 6... quando i 6 saranno insufficienti, lo sarà sicuramente anche la gpu (a livello di potenza)... i 12 Gb potrebbero (fooorse) avere un senso in SLI su configurazioni mutlimonitor (<0,1% giocatori?)
Micropoint_ITA
04-06-2015, 13:08
Azz!!! Praticamente al day one sta ad un prezzo "umano" essendo pure hybrid. Tra un mese starà a 750. L'nchiappettata che hanno dato a quelli della Titan X è pure peggio di quella della scorsa volta con la 780ti.
Tutto ciò ha permesso alla scimmia di possedermi stile esorcista, costringendomi a vendere lo sli di 980 g1 e restare come un barbone senza vga in attesa di sviluppi 980 Ti e 390x (tanto gioco a pillar of eternity che gira pure sul portatile :D ).
Basta, io devo smetterla di frequentare il forum, così non si può andare avanti! :cry:
Ho lo stesso problema: dato che ho una 780 volevo venderla per la 980ti ma non voglio stare senza scheda, non ora che sto giocando a gta5...
La Titan ha di suo 6 Gb di ram in più che sono quelli a portarla su di prezzo, non è una scheda solo gaming ma anche di lavoro dove i 12 gb servono realmente,
Premesso che su questo forum (ma anche nel 98% degli altri casi) nessuno ha acquistato una Titan X per lavoro, ricordiamo l'assenza della D.P. che sicuramente non gioca a suo favore per classificarla come tale...
MrBrillio
04-06-2015, 13:10
In alcune addirittura sta avanti la 980ti. Secondo me avere 12GB è ad oggi di un inutilità assurda, così come averne 8. Già 6 in 4K vediamo che bastano e avanzano a che serve spendere 250 euro in più per una cosa che non serve?
Vedo che tu hai la Titan X e ti senti tirato in causa, ma purtroppo è la verità.
Guardao il videaooo :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=UtDJQgaA4hM
E' in purtughes, ma i numeri ci sono..inoltre qualche giorno fa avevo linkato un altro filmato in cui si vedeva la differenza nell'ordine del 10%..ma anche su questo della hybrid si vede:
https://www.youtube.com/watch?v=qtRqmzRMar8
Cioè io ora non ne so niente eh, però dovete anche farmi capire come una versione decurtata possa andare uguale o di più rispetto alla full a parità di condizioni...che il prezzo sia spropositato penso sia innegabile (ma non ci voleva l'uscita della Ti per capirlo)...sarà da vedere quando inizieranno a girare le prime 980Ti sul forum per capire bene.
obiwan-80
04-06-2015, 13:11
Se la prendi anche per lavorare è un altro discorso. Ma immagino che chi prenda la Titan X la usi per giocare, ci sono VGA apposite per lavorare.
Cmq ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, per me può acquistare pure una VGA rosa a pois bianchi, la mia è solo un opinione personale.
Vga per uso professionale come le quadro costan un occhio della testa, ma ci sono programmi dove conta molto il quantitativo di ram e qui a titan entra in gioco ad un prezzo inferiore alle quadro.
fireradeon
04-06-2015, 13:12
Ho lo stesso problema: dato che ho una 780 volevo venderla per la 980ti ma non voglio stare senza scheda, non ora che sto giocando a gta5...
Eh lo so, ho avuto una fortuna assurda, perché sto giocando all'unico gioco che gira sul portatile!! :D Altrimenti anche io mi sa che vendevo una delle due e poi l'altra appena prendevo la 980ti
400€ (se non di più)! :O
Inoltre dai 6 ai 12gb non c'è la stessa differenza che ci fu al tempo del passaggio dai 3 ai 6... quando i 6 saranno insufficienti, lo sarà sicuramente anche la gpu (a livello di potenza)... i 12 Gb potrebbero (fooorse) avere un senso in SLI su configurazioni mutlimonitor (<0,1% giocatori?)
Ho detto 250 per stare stretto, già ora la stock sta a 700-750 che sono 300/350 euro, tra un mese quando si sarà assestata la 980 Ti il divario sarà da 400 a 450 euro. In pratica io mi faccio lo sli di 980 Ti e spendo 260 in più di una Titan X
fireradeon
04-06-2015, 13:15
Guardao il videaooo :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=UtDJQgaA4hM
E' in purtughes, ma i numeri ci sono..inoltre qualche giorno fa avevo linkato un altro filmato in cui si vedeva la differenza nell'ordine del 10%..ma anche su questo della hybrid si vede:
https://www.youtube.com/watch?v=qtRqmzRMar8
Cioè io ora non ne so niente eh, però dovete anche farmi capire come una versione decurtata possa andare uguale o di più rispetto alla full a parità di condizioni...che il prezzo sia spropositato penso sia innegabile (ma non ci voleva l'uscita della Ti per capirlo)...sarà da vedere quando inizieranno a girare le prime 980Ti sul forum per capire bene.
Ma scusa il test fatto tra le VGA e la Hybrid con quasi lo stesso clock (la Hybrid sta a 1484 e la Titan a 1400) e ci sono le differenze che ti ho scritto sopra dei giochi più pesanti per ora.
Inutile che dici che la Titan la liquidi e la tiri su di clock, perché a quel punto spendi ancora di più per i WB e quindi la titan non costa più 1080 ma 1080+WB che uno decente costa sempre sul centinaio di euro. Ci fai uno sli di 980 Ti con quei soldi. Non vale la pena, almeno per me sono soldi buttati. Ognuno però fa quello che vuole.
P.S. La Kingpin 980 ti sta OGGI che è appena uscita a 907 euro (boost clock della Kingpin 1418). La Titan X assestata sta a 1080 euro. Come si può dire che convenga la Titan X?
obiwan-80
04-06-2015, 13:15
Premesso che su questo forum (ma anche nel 98% degli altri casi) nessuno ha acquistato una Titan X per lavoro, ricordiamo l'assenza della D.P. che sicuramente non gioca a suo favore per classificarla come tale...
È una cosa che non capisco, che te ne fai di 12 gb solo per giocare, è uno spreco assurdo, poi per carità uno i propri soldi li spende come vuole.
Cioè io ora non ne so niente eh, però dovete anche farmi capire come una versione decurtata possa andare uguale o di più rispetto alla full a parità di condizioni...
- Forse, nei giochi mhz-dipendenti, la ti che è stata testata boosta più della titan (quindi va a + mhz)
- Forse, le ram della titan hanno timings più aggressivi (a parità di mhz)
boh!?...
In ogni caso la differenza, quando c'è, è del tutto risibile....
psychok9
04-06-2015, 13:19
Se notate il salto da 980 a 980 TI non è proporzionale alla differenza dei cuda core o sbaglio? Credo che ci sia qualche strozzatura che non permette di saturare i cuda core forse anche perché fanno cose diverse...
Quindi si spiega vicinanza Titan X - 980 TI.
appleroof
04-06-2015, 13:19
È una cosa che non capisco, che te ne fai di 12 gb solo per giocare, è uno spreco assurdo, poi per carità uno i propri soldi li spende come vuole.
Raven ti ha già scomunicato :D
Micropoint_ITA
04-06-2015, 13:20
Non posso che concordare.
Io , faccio il mio esempio, sapendo che giocherò a 2k x mooooolto tempo la ti è più che sufficiente ma non dimentichiamoci che dal prossimo anno le cose potrebbero cambiare; arriveranno i titoloni con l'uscita delle dx12, chi giocherà in multi monitor o in 4k le cose possono cambiare e quella memoria in più della X farebbero la differenza.
Bisogna solo capire (e chiedo a voi di dirmi se è così oppure no) se le X hanno ricevuto lo stesso trattamento delle ti riguardo le dx12(ho letto riguardo "un qualcosa" sulla ti dedicato alle text, ai fluidi e forse alla fisica, tutto fino a quando non saranno disponibili le dx12).
Se recupero l'articolo allego il collegamento
obiwan-80
04-06-2015, 13:22
Vuol dire che farò l'eremita...;)
appleroof
04-06-2015, 13:22
Se notate il salto da 980 a 980 TI non è proporzionale alla differenza dei cuda core o sbaglio? Credo che ci sia qualche strozzatura che non permette di saturare i cuda core forse anche perché fanno cose diverse...
Non è solo un discorso di CUDA cores, ci sono altri fattori da considerare, in primis che la 980 ha frequenze default più spinte della 980ti, quindi intanto tocca fare un confronto a parità di clocks, poi non c'è mai proporzione diretta tra aumento delle unita di calcolo (in generale, non solo i cc) e prestazioni...
Vuol dire che farò l'eremita...;)
:D
psychok9
04-06-2015, 13:23
Secondo voi, oggi una 780 ti si riesce a vendere? Pensavo: prendendo una 980 ti oggi, si riuscirà ad ammortizzare l'acquisto di Pascal rivendendola? Di solito le tengo anni... mai fatto cambi annuali.
MrBrillio
04-06-2015, 13:26
P.S. La Kingpin 980 ti sta OGGI che è appena uscita a 907 euro (boost clock della Kingpin 1418). La Titan X assestata sta a 1080 euro. Come si può dire che convenga la Titan X?
E chi ha mai detto che convenga? Dico solo che va di più e costa di più come è sempre stato.
appleroof
04-06-2015, 13:27
Secondo voi, oggi una 780 ti si riesce a vendere? Pensavo: prendendo una 980 ti oggi, si riuscirà ad ammortizzare l'acquisto di Pascal rivendendola? Di solito le tengo anni... mai fatto cambi annuali.
Calcola che ci perdi l'IVA e un po di usato lo devi considerare, difficile fare una previsione oggi anche perchè gli "sconti" di prima si fanno sui prezzi al momento in cui decidi di vendere....io non faccio mai troppo affidamento su quantonpotrei rivendere, ma compro guardando ad oggi e solo sperando di recuperare il più possibile in caso di rivendita poi sono le mie considerazioni eh...
psychok9
04-06-2015, 13:27
Non è solo un discorso di CUDA cores, ci sono altri fattori da considerare, in primis che la 980 ha frequenze default più spinte della 980ti, quindi intanto tocca fare un confronto a parità di clocks, poi non c'è mai proporzione diretta tra aumento delle unita di calcolo (in generale, non solo i cc) e prestazioni...
Esatto.. ma è evidente che anche a parità di clock la differenza dei cuda core diventa attenuata da latenze e altro.
Credo che la 980TI sia una scheda molto ben bilanciata, al contrario di 980/970 più da fascia media... solo il prezzo mi pare totalmente fuori scala.
Qua ci vuole un esorcismo, altroché!... :O
https://ateosofia.files.wordpress.com/2011/06/este_12094120_41440.jpg
Micropoint_ITA
04-06-2015, 13:30
Riporto il testo in inglese
As he rotated the software's camera around the giant metallic object, Petersen enabled and disabled various DirectX 12.1 features to demonstrate the benefits of the new card. He started by showing us a technology called "Conservative Raster" which allows for real-time raytracing of shadows. With the feature disabled, shadows cast by the Mech on the planet's surface were a bit blocky when we looked at them closely. However, when he turned Conservative Raster on, the shadows had the smooth, natural appearance we'd expect in real life.
MORE: Best of Computex 2015
Petersen then turned on a smoke effect, to show us another benefit of DirectX 12.1 and the GTX 980 TI: Sparse Fluid Simulation. With Sparse Fluid Simulation disabled, the billowing smoke looked pretty detailed but was much slower and jerkier. With the new feature on, the gas rose quickly and looked more like it was coming from a real fire. The new feature allows the GPU do to do less work in rendering fluid and gas movements so it can provide this kind of enhanced performance.
He then showed us how the card works with Microsoft's software to provide real-time reflections of light glistening off of objects. As he panned around the shiny metal Mech, we could see how light bounced off of one part of the robot suit onto another. When he turned the real-time reflections off, all the surfaces looked flat and lifeless.
We look forward to seeing more of what DirectX 12.1 and the Nvidia GTX 980 TI can do when we get our hands on systems that use them. Windows 10 is due out July 29 and Nvidia's GTX 980 TI card is available for sales now, starting at $649.
Da aggiungere inoltre la capacità di caricare le texture in alta qualità solo quando strettamente necessario, che non viene menzionata nell'articolo. Questo ridurrà di molto il carico di lavoro.
MrBrillio
04-06-2015, 13:31
Fire ma intendevi questa?
http://eu.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=04G-P4-5988-KR&family=GeForce%20900%20Series%20Family&uc=EUR
E' la 980 quella.
mikael84
04-06-2015, 13:34
La Titan x è avanti praticamente di 100/105mhz, il problema dei test reference sono dovuti ai tagli. Anche con le 780/Titan ed AMD succedeva
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/43/IMG0043356.png
fireradeon
04-06-2015, 13:34
Non posso che concordare.
Io , faccio il mio esempio, sapendo che giocherò a 2k x mooooolto tempo la ti è più che sufficiente ma non dimentichiamoci che dal prossimo anno le cose potrebbero cambiare; arriveranno i titoloni con l'uscita delle dx12, chi giocherà in multi monitor o in 4k le cose possono cambiare e quella memoria in più della X farebbero la differenza.
Bisogna solo capire (e chiedo a voi di dirmi se è così oppure no) se le X hanno ricevuto lo stesso trattamento delle ti riguardo le dx12(ho letto riguardo "un qualcosa" sulla ti dedicato alle text, ai fluidi e forse alla fisica, tutto fino a quando non saranno disponibili le dx12).
Se recupero l'articolo allego il collegamento
Posso dire una cosa sui 4K? SONO UNA CACATA PAZZESCA (cito Fantozzi). A parte gli scherzi, i 4K sono una mezza utopia, ci vogliono monitor GRANDI per poterne notare un miglioramento netto rispetto ai 1440p. Io sono uno scimmia dipendente e l'ho avuta la scimmia per i 4K, finché non ho letto e riletto e fatto conteggi e preso misure etc. A quel punto mi sono arreso e ho capito che, o prendi un monitor GRANDE per grande intendo 32" in su oppure non serve a NULLA. L'occhio umano non si accorge della differenza, c'è poco da fare è fisica!! A meno che non giochi così vicino allo schermo che sembri un maniaco sessuale dedito al fapping estremo.
Se poi qualcuno riesce ad avere la possibilità di giocare in 4K beh allora posso capire che più RAM possa potenzialmente (e sottolineo potenzialmente) servire.
Vendere si vende, a quanto bisogna vedere.
appleroof
04-06-2015, 13:36
Esatto.. ma è evidente che anche a parità di clock la differenza dei cuda core diventa attenuata da latenze e altro.
Credo che la 980TI sia una scheda molto ben bilanciata, al contrario di 980/970 più da fascia media... solo il prezzo mi pare totalmente fuori scala.
Be una fascia media che ha avuto prestazioni da top per quasi un anno e ancora rulla a 1440p con filtri, avercene sempre fasce medie cosi :D
La 980ti è come se fosse piuttosto una nuova top, ma se devi tenerla solo un anno prenderei una 980 anzi meglio ancora una 970 (a meno tu abbia bisogno/voglia assoluta di quella maggiore potenza)
Qua ci vuole un esorcismo, altroché!... :O
https://ateosofia.files.wordpress.com/2011/06/este_12094120_41440.jpg
:asd:
In realtà più che cattolico ti facevo talebano :ciapet:
Riporto il testo in inglese
As he rotated the software's camera around the giant metallic object, Petersen enabled and disabled various DirectX 12.1 features to demonstrate the benefits of the new card. He started by showing us a technology called "Conservative Raster" which allows for real-time raytracing of shadows. With the feature disabled, shadows cast by the Mech on the planet's surface were a bit blocky when we looked at them closely. However, when he turned Conservative Raster on, the shadows had the smooth, natural appearance we'd expect in real life.
MORE: Best of Computex 2015
Petersen then turned on a smoke effect, to show us another benefit of DirectX 12.1 and the GTX 980 TI: Sparse Fluid Simulation. With Sparse Fluid Simulation disabled, the billowing smoke looked pretty detailed but was much slower and jerkier. With the new feature on, the gas rose quickly and looked more like it was coming from a real fire. The new feature allows the GPU do to do less work in rendering fluid and gas movements so it can provide this kind of enhanced performance.
He then showed us how the card works with Microsoft's software to provide real-time reflections of light glistening off of objects. As he panned around the shiny metal Mech, we could see how light bounced off of one part of the robot suit onto another. When he turned the real-time reflections off, all the surfaces looked flat and lifeless.
We look forward to seeing more of what DirectX 12.1 and the Nvidia GTX 980 TI can do when we get our hands on systems that use them. Windows 10 is due out July 29 and Nvidia's GTX 980 TI card is available for sales now, starting at $649.
Da aggiungere inoltre la capacità di caricare le texture in alta qualità solo quando strettamente necessario, che non viene menzionata nell'articolo. Questo ridurrà di molto il carico di lavoro.
Molto interessante, grazie della segnalazione :)
fireradeon
04-06-2015, 13:41
Fire ma intendevi questa?
http://eu.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=04G-P4-5988-KR&family=GeForce%20900%20Series%20Family&uc=EUR
E' la 980 quella.
Si hai ragione, errore mio. Avevo messo il filtro 980 Ti ma forse tornando indietro nel browser l'ho levato. Vabbè posso citarti altre schede video che costano pure meno la Zotac 980 Ti AMP! Extreme boosta a 1355 e costa 800 euro la nuova Kingping 980 Ti è prezzata in usa 849 Dollari. Cioè i prezzi sono "bassi" ed è appena uscita. Tra 1-2 mesi la troverai tranquillamente a 800-850 la Kingpin. Siamo sempre lì la differenza di prezzo stavolta è abissale
Non esiste manco un gioco che sfrutti 6 a 4k, figuriamoci.
E non tirate fuori assurdità come doppio o triplo monitor 4k che anche in quel caso nel caso più estremo, nei giochi peggio ottimizzati il consumo di ram passerebbe da X a X+1.3 gb circa con 3 monitor 4k.
MrBrillio
04-06-2015, 14:00
Siamo sempre lì la differenza di prezzo stavolta è abissale
Boh guarda a me sinceramente pare che la scheda minore questa volta costi poco di meno rispetto al duo Titan/780Ti..io poi per assurdo credo che siano più buttati soldi in kingpin e ping pong edition :D di schede che normalmente costano 500€ per cosa poi? 4/5 fps in più e numeretti da far vedere sui forum?
Guarda io in questi giorni sto facendo 2 calcoli per capire se tenere la Titan X, se liquidarla, se prendermi un AIO, se farmi uno Sli di 980Ti..ma alla fine per cosa? Cioè parlando con un'amico che ha un 3440x1440 e uno SLi di Titan X, mi ha detto che i consumi di ram su quella risoluzione sono esorbitanti, e non vorrei farmi uno sli a 1500€ per poi incaxxarmi perchè saturo la vram e iniziano a girare male....cioè alla fine stiamo parlando di cifre sballate sia per una che per l'altra VGA...se la 980Ti stesse a 600€ ti darei ragione a mani basse, ma sta passando come la manna dal cielo quando è stata piazzata con un prezzo esagerato (per noi italiani..in usa non penso)..le Titan son sempre costate intorno ai 1000€
psychok9
04-06-2015, 14:00
Be una fascia media che ha avuto prestazioni da top per quasi un anno e ancora rulla a 1440p con filtri, avercene sempre fasce medie cosi :D
Vero, ma non con tutti i giochi e il bus a 256 bit mi fa pensare che hanno voluto risparmiare, sapendo che comunque erano sopra la concorrenza in ritardo.
Windows 10 is due out July 29 and Nvidia's GTX 980 TI card is available for sales now, starting at $649.
Le Maxwell 970/980/980TI sono DirectX 12.1?
Ma che ve ne importa della compatibilità dx12.1, fate i bravi :asd:
Aldilà delle differenze a dir poco inesistenti (se non lato prestazionale) per quando ci saranno giochi che utilizzino le dx12 per bene (il che richiede una massiccia transizione di utenza su win 10) avrete cambiato 2 generazioni di schede video.
Parliamo di un paio d'anni almeno prima di vedere AAA che sfruttino e utilizzino le DX 12, e i primi giochi che le utilizzeranno saranno i benchmark game alla crysis 4. Quindi, sticavoli.
Calcola che ci perdi l'IVA e un po di usato lo devi considerare, difficile fare una previsione oggi anche perchè gli "sconti" di prima si fanno sui prezzi al momento in cui decidi di vendere....io non faccio mai troppo affidamento su quantonpotrei rivendere, ma compro guardando ad oggi e solo sperando di recuperare il più possibile in caso di rivendita poi sono le mie considerazioni eh...
Guarda io sul mercatino ho la mia a 350 con kit ek full liquido e BP già montati e non mi caca nessuno... fai un po' te. :doh: Se la vendi per una 980 per passare a pascal, aspetta direttamente pascal. O se no..... salta ingroppa alla scimmia e cavalcala come se non ci fosse un domani!!
Micropoint_ITA
04-06-2015, 14:07
Se mai avessi avuto la mia 780 da vendere 750 € x una vga non li spenderei MAI!!
Speriamo solo scenda di prezzo in tempi brevi a meno che riesco a piazzare subito la mia 780 allora la prenderei...
Io dubito fortemente che scenda a 700 la custom ma, staremo a vedere.
Intanto gioco tranquillamente sacrificando qualcosa, nulla di che.
Guarda io sul mercatino ho la mia a 350 con kit ek full liquido e BP già montati e non mi caca nessuno... fai un po' te. :doh: Se la vendi per una 980 per passare a pascal, aspetta direttamente pascal. O se no..... salta ingroppa alla scimmia e cavalcala come se non ci fosse un domani!!
Vabbè è normale:
http://www.anandtech.com/bench/product/1072?vs=1355
Una 970 fa praticamente gli stessi frame, si overclocka di più, consuma molto meno e si compra ad un prezzo inferiore nuova (con magari un bel pò di giochi nel bundle) e ha temperature di piccho 20 gradi inferiori. Non ultimo TW3 e Pcars hanno mostrato Nvidia e il suo scarso supporto per le architetture precedenti.
Purtroppo le schede top non valgono nulla nel tempo di battere le ciglia :(
E pensare che io comprai una 7870 su questo forum 3 anni fa a 135 e la rivenderei tranquillamente a 100-110 ora :asd:
Micropoint_ITA
04-06-2015, 14:14
:rotfl: :rotfl:
In ogni caso, possibile Nvidia non abbia intenzione di lanciare una 960ti?
C'è un abbisso, di prezzo e prestazioni, fra la 960 e la 970.
Altra domanda: sapete di 960 a singolo slot?
Micropoint_ITA
04-06-2015, 14:21
Pardon, chi possiede la 980 ha senso cambiarla x una ti??
Dipende da quanto piazzi la 980. :D
Hermes
Pardon, chi possiede la 980 ha senso cambiarla x una ti??
A questi prezzi non lo so, soprattutto con la Fury in uscita
deadbeef
04-06-2015, 14:23
Con l'uscita delle 980Ti il suono delle arrampicate sugli specchi è assordante
appleroof
04-06-2015, 14:26
Ma che ve ne importa della compatibilità dx12.1, fate i bravi :asd:
Aldilà delle differenze a dir poco inesistenti (se non lato prestazionale) per quando ci saranno giochi che utilizzino le dx12 per bene (il che richiede una massiccia transizione di utenza su win 10) avrete cambiato 2 generazioni di schede video.
Parliamo di un paio d'anni almeno prima di vedere AAA che sfruttino e utilizzino le DX 12, e i primi giochi che le utilizzeranno saranno i benchmark game alla crysis 4. Quindi, sticavoli.
Qualcosa dovrebbe uscire molto prima di due anni, inoltre non tutti cambiano VGA ogni anno, molti comprano schede anche top per tenerle qualche anno
Vabbè è normale:
http://www.anandtech.com/bench/product/1072?vs=1355
Una 970 fa praticamente gli stessi frame, si overclocka di più, consuma molto meno e si compra ad un prezzo inferiore nuova (con magari un bel pò di giochi nel bundle) e ha temperature di piccho 20 gradi inferiori. Non ultimo TW3 e Pcars hanno mostrato Nvidia e il suo scarso supporto per le architetture precedenti.
Purtroppo le schede top non valgono nulla nel tempo di battere le ciglia :(
E pensare che io comprai una 7870 su questo forum 3 anni fa a 135 e la rivenderei tranquillamente a 100-110 ora :asd:
Sei rimasto indietro hanno fixato già
maxmix65
04-06-2015, 14:28
Io potrei prendele a 582€ .. parlo di reference....quasi quasi
edit 660€ circa mi ero sbagliato hahahah
appleroof
04-06-2015, 14:33
Vero, ma non con tutti i giochi e il bus a 256 bit mi fa pensare che hanno voluto risparmiare, sapendo che comunque erano sopra la concorrenza in cut
Non con tutti i giochi? La 980 va meglio di 780ti e 290x in tutti i giochi...
Il bus ha un numeretto che non vuol dire nulla di per sè (come la 980 che ha meno cc della 780ti e va meglio), la 980 ha una gestione della banda molto migliore di quella della 780ti grazie alla color compression e spesso pure superiore a quella della 290x con 512bit
La 980ti e la Titan X hanno di nuovo il bus a 384 per un discorso quantità di vram, Maxwell non è bandwith limited
Cmq questo solo per puntualizzare, per il resto se non ti convince giusto che non la prendi, ci mancherebbe altro :p
Io potrei prendele a 582€ .. parlo di reference....quasi quasi
edit 660€ circa mi ero sbagliato hahahah
AAAhhhhh ecco :D
Ma in garanzia nel caso si?
psychok9
04-06-2015, 17:01
Non con tutti i giochi? La 980 va meglio di 780ti e 290x in tutti i giochi...
Il bus ha un numeretto che non vuol dire nulla di per sè (come la 980 che ha meno cc della 780ti e va meglio), la 980 ha una gestione della banda molto migliore di quella della 780ti grazie alla color compression e spesso pure superiore a quella della 290x con 512bit
Non mi riferivo a questo, ma alla capacità di giocare a 1440p con filtri (se non ricordo male perché è pessato tempo :p).
Qualcosa dovrebbe uscire molto prima di due anni, inoltre non tutti cambiano VGA ogni anno, molti comprano schede anche top per tenerle qualche anno
Il primo gioco concepito per sfruttare appieno DX 11 è stato Crysis 3, 4 anni dopo il rilascio di DX 11.
I primi giochi nei primi due anni a supportarlo sono stati roba come Colin McRae Rally, Metro 2033, Alien Vs Predator e pochissimo altro.
E andrebbe anche sottolineato che DX 11 era disponibile anche per le versione di windows precedenti alla 7/8 come Vista. DX 12 è esclusiva Win 10.
Quindi prima di vedere giochi concepiti per sfruttare DX 12 ne passerà d'acqua sotto i ponti, ovvero tanta gente che passi a Win 10 e una diffusione sufficiente di schede video pienamente compatibili con DX 12.
Che poi DX 12 porta solo fps in più, come mantle, e due tre cagatine delle ombre. Se non fosse per la tesselation, ombre e l'HSAO manco vedremmo differenze fra dx 9 e dx 11. Quindi tutta st'enfasi sulle DX 12, per ora, mi pare immotivata.
magnusll
04-06-2015, 18:42
Quindi tutta st'enfasi sulle DX 12, per ora, mi pare immotivata.
*Stando a quello che dicono*, le DX12 cambiano completamente il modello di programmazione, spostandolo piu' a basso livello e rendendolo molto piu' simile a quello delle console.
Se programmando col "nuovo metodo" ti ritrovi un porting a gratis dal botolo, stai tranquillo che ci saltano tutti sopra subito...
appleroof
04-06-2015, 19:01
Il primo gioco concepito per sfruttare appieno DX 11 è stato Crysis 3, 4 anni dopo il rilascio di DX 11.
I primi giochi nei primi due anni a supportarlo sono stati roba come Colin McRae Rally, Metro 2033, Alien Vs Predator e pochissimo altro.
E andrebbe anche sottolineato che DX 11 era disponibile anche per le versione di windows precedenti alla 7/8 come Vista. DX 12 è esclusiva Win 10.
Quindi prima di vedere giochi concepiti per sfruttare DX 12 ne passerà d'acqua sotto i ponti, ovvero tanta gente che passi a Win 10 e una diffusione sufficiente di schede video pienamente compatibili con DX 12.
Che poi DX 12 porta solo fps in più, come mantle, e due tre cagatine delle ombre. Se non fosse per la tesselation, ombre e l'HSAO manco vedremmo differenze fra dx 9 e dx 11. Quindi tutta st'enfasi sulle DX 12, per ora, mi pare immotivata.
Dx12 è un'esclusiva w10 ma quest'ultimo è gratis , a differenza di Vista, cosa che accelererà senz'altro la sua diffusione
inoltre ci sono dichiarazioni di sviluppatori importanti che per la fine dell'anno prossimo ci saranno giochi tripla a in dx12, qualcosa come detto si vedrà prima ad esempio per tw3 è stata già annunciata una patch dx12, unreal 4 supporta in pieno dx12 e sono in preparazione molti giochi con questo motore
Ricapitolando, se uno compra oggi, una 980ti o una Fijii per tenerle un tre anni (come fanno molti, pensa a chi gioca ancora con una 770/7970) potrà senz'altro godere di questo upgrade positivo (e non voglio citare chi ha preso una 960/970 e la tiene a lungo, proprio gli acquirenti di schede medie sono quelli che magari le tengono anni)
Insomma, no, non sono affatto d'accordo con te...
Il nabbo di turno
04-06-2015, 19:03
Dx12 è un'esclusiva w10 ma quest'ultimo è gratis , a differenza di Vista, inoltre ci sono dichiarazioni di sviluppatori importanti che per la fine dell'anno prossimo ci saranno giochi tripla a in dx12, qualcosa come detto si vedrà prima ad esempio per tw3 è stata già annunciata una patch dx12, unreal 4 supporta in pieno dx12 e sono in preparazione molti giochi con questo motore
Ricapitolando, se uno compra oggi, una 980ti o una Fijii per tenerle un tre anni (come fanno molti, pensa a chi gioca ancora con una 770/7970) potrà senz'altro godere di questo upgrade positivo (e non voglio citare chi ha preso una 960/970 e la tiene a lungo, proprio gli acquirenti di schede medie sono quelli che magari le tengono anni)
Si ma ti dimentichi che il prossimo anno ci sarà un cambio di pp, e ad oggi, una fascia media non raggiunge le performance di una top di qualche anno fa(r9 285 e 960 sono poco sotto alle 680/7970).
Micropoint_ITA
04-06-2015, 19:15
:rolleyes: Dipende da quanto piazzi la 980. :D
Hermes
Io ho una 780 ma sinceramente quasi quasi valutavo la 980 però non so se ne valga la pena.
Non tanto per le prestazioni ma per il supporto alle dx che, credo di aver capito, essere la TI la PRIMA scheda a supportarle in maniera completa (a differenza di tutte le ultime schede PRIMA della ti, ma aspetto una smentita dato che ho approfondito poco l'argomento)
Vedo che qua si parla molto di prestazioni, temperature, prezzi ...ma l'argomento più importante,ovvero il supporto alle dx12, nessuno ne parla!
Come mai? Dalla serie 780 in avanti si da per scontato che il supporto ci sia?
Chiedo a voi perché sta storia delle dx12 la sto seguendo parecchio dato che queste librerie sembrerebbero fare il passo del gigante, ancor più in proporzione alle precedenti librerie, soprattutto da quanto ho letto che le nuove dx12 sposteranno il carico di lavoro dalla cpu alla GPU tantè che gli ultimi processori amd , accusati di essere lenti , troveranno nelle dx12 il suo santo graal.
E io che davo per spacciato il mio i5 mi dovrò ricredere, probabilmente potremo sfruttare senza problemi i nostri "miseri" 4 core...
Certo che intel non sarà al 7 cielo come amd dal 29 Luglio...
Originariamente inviato da Vul
Ma che ve ne importa della compatibilità dx12.1, fate i bravi
Scusa ma con la parte sottolineata non sono d'accordo; prendo il primo esempio che mi viene in mente: project cars ammette che su pc avrà un aumento prestazionale del 30% con le nuove librerie (io ci credo poco, sono come San Tommaso, ma se guadagnasse anche solo un 15% , molto probabile, non direi che si tratti di una "differenza praticamente inesistente").
Queste dx12 faranno il botto, ci scommetto, i tempi saranno relativamente brevi alla fine gli sviluppatori hanno già le loro belle istruzioni e il lavoro da fare non è così drammatico; le dx12 le vedremo a pieno regime in tempi brevi sicuramente dall'inizio del prossimo anno saranno già dappertutto, anzi, scommetto che da agosto a fine anno avremo qualche titolo che le supporta.
Aggiungo una cosa ... Ai tempi le precedenti dx non se le filava nessuno a parte ovviamente gli utenti pc.
Le dx 12 sono cose ben diverse: essendo implementate anche su xzo...xbox One siamo sicuri che gli sviluppi saranno moooolto più brevi.
show must go on!
Secondo voi per sfruttare bene un monitor 4K una 980 Ti o una Titan-X è abbastanza indifferente oppure le differenze minime tra i due modelli si traduce in performance differenti alla risoluzione 4k?
Secondo voi per sfruttare bene un monitor 4K una 980 Ti o una Titan-X è abbastanza indifferente oppure le differenze minime tra i due modelli si traduce in performance differenti alla risoluzione 4k?
Praticamente danno la stessa esperienza di gioco 4k, Ma imho non è ancora sufficiente per fare il salto a giocare in 4k (imho da SLI in poi)
appleroof
04-06-2015, 19:44
Praticamente danno la stessa esperienza di gioco 4k, Ma imho non è ancora sufficiente per fare il salto a giocare in 4k (imho da SLI in poi)
Quoto ;)
Micropoint_ITA
04-06-2015, 19:45
Già risposto sopra,
Ti avrei dato ragione se non fosse per quella macchinetta verde Microsoft che , guarda caso, le supporta.
Tranquillo che qui i tempi si accelerano più di una Pagani Zonda in 3a a 8000 giri...
Ah ecco, in risposta all "aumento insignificante delle prestazioni"...
http://www.gamemag.it/news/le-directx-12-miglioreranno-le-prestazioni-del-30-40-in-project-cars_57438.html
(Se fosse anche solo un 15% sarebbe già un buon risultato)
...e parliamo solo di un primo titolo...
Dx12 è un'esclusiva w10 ma quest'ultimo è gratis
Win 10 è gratis il primo anno, poi lo paghi.
Inoltre ci sono dichiarazioni di sviluppatori importanti che per la fine dell'anno prossimo ci saranno giochi tripla a in dx12
Tipo?
Comunque le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano. La storia purtroppo di solito insegna questo nell'ambito videoludico.
Si ma le schede che uno si prende all'inizio di un processo produttivo (o anche i processori) hanno una longevità molto alta, in quanto ci vogliono anni e anni prima i vedere qualcosa al loro prezzo che si distacchi nettamente.
E per me nettamente significa, raddoppiare, minimo, le prestazioni a parità di prezzo.
E non mi risulta che una 980 a 550 euro vada il doppio di una 7970 lanciata a 550, non ci va nemmeno vicino, con una media che è sotto al 50 %, esclusi i giochi notoriamente nvidia friendly (bioshock?) dove parliamo di un 70-80% circa.
Siamo in procinto di un salto di processo produttivo immane, paragonabile al saltare di sana pianta 3 processi produttivi, le dimensioni dimezzano questa botta.
Per farti capire la differenza è come fra la GTX 5800 a 130nm e la gtx 280, lanciata nel 2009, 6 anni dopo.
Le schede top di gamma comprate oggi saranno violentate senza se e senza ma dalle schede a 14 nm anche in fascia media/economica fra meno di 12 mesi.
Parliamoci chiaramente, chi spende 600 euro per una scheda video a fine di un ciclo produttivo non vedrà alcuna longevità. Vedrà solo le Pascal da 200 euro andare più delle loro Titan X, ram permettendo.
Micropoint_ITA
04-06-2015, 19:53
Dx12 è un'esclusiva w10 ma quest'ultimo è gratis , a differenza di Vista, cosa che accelererà senz'altro la sua diffusione
inoltre ci sono dichiarazioni di sviluppatori importanti che per la fine dell'anno prossimo ci saranno giochi tripla a in dx12, qualcosa come detto si vedrà prima ad esempio per tw3 è stata già annunciata una patch dx12, unreal 4 supporta in pieno dx12 e sono in preparazione molti giochi con questo motore
Straquotissimo!
Regalare win10 (a patto di avere la precedente copia originale) x rendere fruibile le nuove dx significa che hanno le idee chiare e vogliono sfruttarle non domani, non oggi ma ieri!
Tutto questo grazie alla console Microsoft...beh dai, diamogli un merito, per lo meno grazie alla scatoletta avremo qualcosa di cui essere contenti!
TigerTank
04-06-2015, 19:55
No, è gratis per chi fa l'upgrade entro il primo anno, chi arriva dopo paga. ;)
Già risposto sopra,
Ti avrei dato ragione se non fosse per quella macchinetta verde Microsoft che , guarda caso, le supporta.
Ma voi credete davvero che Microsoft riscriva le api dell'Xbox?
Ma hai mai sentito parlare di una console a cui fanno un upgrade delle api in tutta la storia dei videogame?
Spendono letteralmente anni e anni per scrivere le api specifiche intorno ad un hardware appositamente studiato.
L'xbox è compatibile con le istruzioni dx12 quanto lo è la serie radeon 7700 ne più ne meno.
Micropoint_ITA
04-06-2015, 19:58
[QUOTE=Vul;42545733]Win 10 è gratis il primo anno, poi lo paghi.
Vul, è gratis SE lo installi ENTRO il primo anno poi è gratis x sempre...
No, è gratis per chi fa l'upgrade entro il primo anno, chi arriva dopo paga. ;)
Ah, okay, avevo capito differentemente.
TigerTank
04-06-2015, 20:02
Ah, okay, avevo capito differentemente.
No problem, tanto penso che il loro scopo sia comunque fare introiti con le app.
Noi ovviamente guardiamo alle dx12 :)
CIrca i processi produttivi quel che dici è vero...ma vedrai che rilasceranno le relative prestazioni con il contagocce, tramite castrature strategiche ;)
Micropoint_ITA
04-06-2015, 20:05
Ma voi credete davvero che Microsoft riscriva le api dell'Xbox?
Ma hai mai sentito parlare di una console a cui fanno un upgrade delle api in tutta la storia dei videogame?
Spendono letteralmente anni e anni per scrivere le api specifiche intorno ad un hardware appositamente studiato.
L'xbox è compatibile con le istruzioni dx12 quanto lo è la serie radeon 7700 ne più ne meno.
Fatto sta che le supporta (se un titolo pc incrementa il 30% xbox incrementa il 7%), vogliono colmare il gap a confronto di ps4.
E vogliono farlo velocemente.
Le nuove librerie le vedremo presto ;)
Tipo?
Comunque le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano. La storia purtroppo di solito insegna questo nell'ambito videoludico.
Si ma le schede che uno si prende all'inizio di un processo produttivo (o anche i processori) hanno una longevità molto alta, in quanto ci vogliono anni e anni prima i vedere qualcosa al loro prezzo che si distacchi nettamente.
E per me nettamente significa, raddoppiare, minimo, le prestazioni a parità di prezzo.
E non mi risulta che una 980 a 550 euro vada il doppio di una 7970 lanciata a 550, non ci va nemmeno vicino, con una media che è sotto al 50 %, esclusi i giochi notoriamente nvidia friendly (bioshock?) dove parliamo di un 70-80% circa.
Siamo in procinto di un salto di processo produttivo immane, paragonabile al saltare di sana pianta 3 processi produttivi, le dimensioni dimezzano questa botta.
Per farti capire la differenza è come fra la GTX 5800 a 130nm e la gtx 280, lanciata nel 2009, 6 anni dopo.
Le schede top di gamma comprate oggi saranno violentate senza se e senza ma dalle schede a 14 nm anche in fascia media/economica fra meno di 12 mesi.
Parliamoci chiaramente, chi spende 600 euro per una scheda video a fine di un ciclo produttivo non vedrà alcuna longevità. Vedrà solo le Pascal da 200 euro andare più delle loro Titan X, ram permettendo.
sarei propenso anche io a fare il medesimo discorso per il prossimo pp il prossimo anno, l'unica cosa che mi lascia il dubbio è che tra nuovo pp+nuova architettura+hbm+dx12 si dovrebbe avere un salto davvero spropositato, e non vorrei che per ovvie questione di mercato e profitto il tutto venga allungato via via nel tempo anche se tecnicamente il salto in prestazioni potrebbe essere grandissimo sin da subito
Fatto sta che le supporta (se un titolo pc incrementa il 30% xbox incrementa il 7%), vogliono colmare il gap a confronto di ps4.
Le nuove librerie le vedremo presto ;)
Ma anche PS4 supporta le istruzioni DX 11.2 eh o già include tutte le migliorie portate con dx 12, solo che hanno un altro nome.
Che credi che in Mantle, nell'api ps4 o o in quella xbox non c'è la tesselazione o l'hbao? :rotfl:
Non ci sarà alcun incremento di prestazioni con Xbox One, nessuno.
Le api le hanno già scritte e contengono già le migliorie del caso che portano a prestazioni maggiori di una controparte pc, quindi draw call, ecc.
Si tratta solo ed esclusivamente di set di istruzioni "cpu fai questo e manda questa informazione a questa componente passando per di qua e per di là".
Le hanno già scritte una volta nella maniera più efficiente per spremere al massimo l'hardware, non è che prendono delle genericissime, e sempre molto meno efficienti delle api console, api per pc e le installano su xbox one :asd:.
Anche perchè parliamo di cpu tablet che includono delle integrate che includono un equivalente low power di una 7790.
E già ci girano fin troppo bene i giochi.
Riassumendo, dx 12 rispetto a dx 11 porta sostanzialmente solo a delle draw call più efficienti e migliorie simili. Migliorie che xbox one, ps4 hanno già da prima di nascere (e che hanno motivato amd a rilasciare mantle su pc). DX 12 non può per forza di cose essere così a basso livello come l'api xbox one o ps4 per motivi fin troppo ovvi.
Le nuove librerie le vedremo presto ;)Il gap tra xboxone e ps4 è incolmabile, per il semplicissimo motivo che la console microsoft ha lo stesso hardware in versione castrata.
Il gap tra xboxone e ps4 è incolmabile, per il semplicissimo motivo che la console microsoft ha lo stesso hardware in versione castrata.
E tra l'altro fin troppo bene va considerando l'hardware che ha :asd:
Gira voce che l'api xbox one non sfrutti a dovere l'esram ma ciò è totalmente scollegato allo sviluppo dx 12 su pc e su come scheda video e vga comunicano (che è il collo di bottiglia delle dx 11 come mantle e dx 12 mostrano).
DarkNiko
04-06-2015, 20:57
Semmai volevi dire "e come CPU e VGA comunicano" visto che la VGA è già una scheda video. :asd:
Semmai volevi dire "e come CPU e VGA comunicano" visto che la VGA è già una scheda video. :asd:
si pardon.
p.s. bell'avatar.
appleroof
04-06-2015, 21:08
Tipo?
Ma chi ha detto che uno compra la 980ti (o la Fijii) per le dx12? Mi fa morire come sin stravolgono le cose....
Il punto era ed è un altro in questa discussione, che è interessante valutare l'impatto delle stesse sulle schede attuali e che rappresenta senz'altro un plus per le attuali VGA e per chi pe terrà, punto. Nessuno dice compra oggi una 980ti o una Fijii (o un'altra vga di questa gen) SOLO perchè supporta dx12.
P.s.: non 14nm, 16nm, il salto è di un solo nodo (20nm) non tre.
P.p.s.: gtx 5800?!?
bronzodiriace
04-06-2015, 21:12
probabile che intendesse fx5900
Ma chi ha detto che uno compra la 980ti (o la Fijii) per le dx12? Mi fa morire come sin stravolgono le cose....
Il punto era ed è un altro in questa discussione, che è interessante valutare l'impatto delle stesse sulle schede attuali e che rappresenta senz'altro un plus per le attuali VGA e per chi pe terrà, punto. Nessuno dice compra oggi una 980ti o una Fijii (o un'altra vga di questa gen) SOLO perchè supporta dx12.
Infatti non capisco questo impazzire appresso a tier e compatibilità..
P.s.: non 14nm, 16nm, il salto è di un solo nodo (20nm) non tre.
Non si parlava dei 14 nm tsmc invece dei 16 nm finfet attualmente usati con l'a57?
Il primo nodo era a 22 (attuale pp delle haswell se non erro). In ogni caso sempre di dimezzare le dimensioni si tratta, il che in altre epoche sarebbe anche equivalente
P.p.s.: gtx 5800?!?
fx pardon :(
appleroof
04-06-2015, 21:23
cut
Riassumendo, dx 12 rispetto a dx 11 porta sostanzialmente solo a delle draw call più efficienti e migliorie simili. Cut.
Be no, la riduzione dell'overhead sulla CPU è solo un aspetto, sia pure importante, delle dx12 vs. dx11, ma non il principale, le dx12 cambiano radicalmente il modo di programmare rispetto alle dx11, qui qualche info blogs.msdn.com/b/directx/archive/2014/03/20/directx-12.aspx
Non si parlava dei 14 nm tsmc invece dei 16 nm finfet attualmente usati con l'a57?
Il primo nodo era a 22 (attuale pp delle haswell se non erro). In ogni caso sempre di dimezzare le dimensioni si tratta, il che in altre epoche sarebbe anche equivalente
fx pardon :(
No no, stai mischiando le cose, ti riferisci ai processi produttivi delle CPU (Intel ) ma le GPU si affidano perlopiu (anzi finora esclusivamente purtroppo) alla fonderia TMSC la cui roadmap dopo i 28nm prevedeva i 20nm (saltati, Maxwell e credo pure Hawaii dovevano essere 20nm) e dopo 16nm (Pascal e la nuova GCN -?-)
psychok9
04-06-2015, 21:41
sarei propenso anche io a fare il medesimo discorso per il prossimo pp il prossimo anno, l'unica cosa che mi lascia il dubbio è che tra nuovo pp+nuova architettura+hbm+dx12 si dovrebbe avere un salto davvero spropositato, e non vorrei che per ovvie questione di mercato e profitto il tutto venga allungato via via nel tempo anche se tecnicamente il salto in prestazioni potrebbe essere grandissimo sin da subito
Quando mai non hanno fatto così?
Vedi 980 TI, lanciata solo a ridosso di Fiji...
psychok9
04-06-2015, 21:44
Perché se non cambi scheda spesso, ma sei un appassionato, avere le ultime DirectX fa piacere, e può dare anche qualche plus. Tutto qua.
cut
In che modo cambiano il modo di programmare?
Ti rendi conto si, che da unity a unreal engine il gioco si fa una volta e poi viene adattato all'api che usi che sia dx 9,11,12, l'api di ps3, di xbox on3, 360, ps4, vita o wii u, mantle, vulkan che sia?
Mica inizi a fare i giochi in maniera differente, sta roba viene gestita dall'api e poi sta allo sviluppatore ottimizzare il gioco per ognuna di queste api/piattaforme.
Per il resto, rimane sempre il fatto che assistiamo a un processo produttivo immensamente differente in termini prestazionali.
Ok, non vogliamo fare fx 5800->gtx 280 per fare l'esempio (da 130 a 65 nm) possiamo fare dalla serie 6000 nvidia a quella 200 (110nm a 65nm).
Il numero di transistor a parità di silicio utilizzato diventa immensamente superiore.
Tanto per dire, a 55 nm il numero massimo di transistor che si avevano era di 1,4 miliardi, titan x ne ha 8 miliardi (su die cmq da 500 mm^2 come la 285)
appleroof
04-06-2015, 22:22
In che modo cambiano il modo di programmare?
Ti rendi conto si, che da unity a unreal engine il gioco si fa una volta e poi viene adattato all'api che usi che sia dx 9,11,12, l'api di ps3, di xbox on3, 360, ps4, vita o wii u, mantle, vulkan che sia?
Mica inizi a fare i giochi in maniera differente, sta roba viene gestita dall'api e poi sta allo sviluppatore ottimizzare il gioco per ognuna di queste api/piattaforme.
Per il resto, rimane sempre il fatto che assistiamo a un processo produttivo immensamente differente in termini prestazionali.
Ok, non vogliamo fare fx 5800->gtx 280 per fare l'esempio (da 130 a 65 nm) possiamo fare dalla serie 6000 nvidia (110nm a 65nm).
Il numero di transistor a parità di silicio utilizzato diventa immensamente superiore.
Per la prima parte, il concetto di "low level api" sta a significare che allo sviluppatore è dato maggior controllo sull'hw quindi l'hw è più esposto, può insomma decidere meglio ed in maniera maggiore come sfruttare risorse che prima erano affidate più all'os e ai driver, se non è cambiare il modo di programmare questo non saprei come definirlo :D
Ma lo hai letto il link che ti ho messo?
Ti aggiungo questo:
The single biggest new feature of DirectX 12 is a change to the 3D graphics portion, called Direct3D, which will greatly increase the access developers have to optimise their games for specific hardware. This is down to Direct3D having a lower-level of hardware abstraction and a reconfiguration of how the graphics pipeline is managed when compared to DirectX 11 and previous.
What is hardware abstraction? Well, it’s at the root of what makes an API useful. Rather than developers having to write code to deal with different hardware and drivers, the API deals with all that and instead developers have a simplified set of instructions to deal with.
Previously DirectX has strictly provided only a fairly high level of hardware abstraction to make the life of coders easier. However, the downside is that developers are less able to optimise performance for specific hardware. With Direct3D 12, Microsoft will provide more direct access to hardware features.
The specifics of how it does this are beyond the scope of this article, but if you want to read more about the new Pipeline State Objects, Command Lists and Descriptor heaps then you can head to the Microsoft blog to read up on them.
Qui trovi una (pre)guida MS sulla programmazione con d3d12 https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/dn899121(v=vs.85).aspx
Sul processo produttivo, e chi dice nulla, che sia un bel salto è evidente
psychok9
04-06-2015, 22:38
Chissà che non ritardino... :p
http://i58.tinypic.com/5lniv9.jpg
Per la prima parte, il concetto di "low level api" sta a significare che allo sviluppatore è dato maggior controllo sull'hw quindi l'hw è più esposto, può insomma decidere meglio ed in maniera maggiore come sfruttare risorse che prima erano affidate più all'os e ai driver, se non è cambiare il modo di programmare questo non saprei come definirlo :D
Ma lo hai letto il link che ti ho messo?
Ti aggiungo questo:
The single biggest new feature of DirectX 12 is a change to the 3D graphics portion, called Direct3D, which will greatly increase the access developers have to optimise their games for specific hardware. This is down to Direct3D having a lower-level of hardware abstraction and a reconfiguration of how the graphics pipeline is managed when compared to DirectX 11 and previous.
What is hardware abstraction? Well, it’s at the root of what makes an API useful. Rather than developers having to write code to deal with different hardware and drivers, the API deals with all that and instead developers have a simplified set of instructions to deal with.
Previously DirectX has strictly provided only a fairly high level of hardware abstraction to make the life of coders easier. However, the downside is that developers are less able to optimise performance for specific hardware. With Direct3D 12, Microsoft will provide more direct access to hardware features.
The specifics of how it does this are beyond the scope of this article, but if you want to read more about the new Pipeline State Objects, Command Lists and Descriptor heaps then you can head to the Microsoft blog to read up on them.
Qui trovi una (pre)guida MS sulla programmazione con d3d12 https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/dn899121(v=vs.85).aspx
hmm, secondo me tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
figuriamoci che non ottimizzano i multipiattaforma che rilasciano solo su ps4 e one, mo si mettono ad ottimizzare su pc e le sue mille configurazioni? :o
è roba complicata che i programmatori non hanno sbatta di fare spesso per pochi frame qui e li. Infatti non scordiamoci che insieme a dx 12 usciranno anche le dx 11.3.
comunque se vero, sarebbe una bella notizia, anche se credo di pochissimo impatto.
edit:
Comunque AMD ha confermato che nessuna delle sue APU/Schede video è compatibile con dx 12_1. Carrizzo (quindi Xbox ONE), Hawaii (290) e tonga (285) sono confermate 12_0. Pitcairn, Bonair, Tahiti e Cape Verde non sono stati ne confermati ne smentiti offrire alcun supporto a dx 12_0 (ma immagino di si dai..)
maurilio968
05-06-2015, 09:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42528662&postcount=12942
I tier non sono una "menata": tier 1 è il minimo per avere quella feature in hardware e non emulata via software (driver)
Guarda che è proprio il level 12.1 a sparigliare la sistuazione,
le nuove schede tier 3 sul tiled resources ed almeno tier 1 sul conservative rasterization (come appunto maxwell 2 e la nuova fury) saranno quelle che potranno davvero beneficiare delle novità sulla gestione della ram vga in directx 12.
Vedere se poi all'atto pratico gli sviluppatori sfrutteranno le nuove possibilità è tutta un altra faccenda. Se lo faranno dovrebbe esserci un netto divario prestazionale con le schede che non saranno level feature 12.1. Se non lo faranno hai ragione tu, purtroppo: non vedremo differenze.
Lol sta storia mi attira come una conferenza medica di 12 ore sulla rantolite seborroica...
Goofy Goober
05-06-2015, 09:43
idem
mi ricorda vagamente la storia DX10/DX10.1
tanto la falegnameria mentale è inutile se non abbiamo prima il supporto software.
a quel punto sarà lecito abusare delle seghe a nastro.
Il nabbo di turno
05-06-2015, 09:49
L'informatica è fatta anche di questo, non solo di chi c'è l'ha più lungo nei bench...
Lol sta storia mi attira come una conferenza medica di 12 ore sulla rantolite seborroica...
L'informatica è fatta anche di questo
http://33.media.tumblr.com/ad2d81c3edaddcd96483d70ac1384a21/tumblr_n4qyw7eVf81trcic1o1_400.gif
Goofy Goober
05-06-2015, 10:04
:asd: :asd: :asd: :asd:
idem
mi ricorda vagamente la storia DX10/DX10.1
tanto la falegnameria mentale è inutile se non abbiamo prima il supporto software.
a quel punto sarà lecito abusare delle seghe a nastro.
intanto per le dx12 utilizzabili ad un frame rate decente bisogna attendere i 16nm con le nuove architetture, ste cose del tier 1-2-3 sono solo trovate di marketing per mostrare che le vga ora in commercio saranno longeve e supporteranno il nuovo software (pero' come, intendo a livello di framerate, non si sa :asd: :asd:)
http://33.media.tumblr.com/ad2d81c3edaddcd96483d70ac1384a21/tumblr_n4qyw7eVf81trcic1o1_400.gif
Madonna ma quante ne sai :sofico:.
Goofy Goober
05-06-2015, 10:13
intanto per le dx12 utilizzabili ad un frame rate decente bisogna attendere i 16nm con le nuove architetture, ste cose del tier 1-2-3 sono solo trovate di marketing per mostrare che le vga ora in commercio saranno longeve e supporteranno il nuovo software (pero' come, intendo a livello di framerate, non si sa :asd: :asd:)
ma si appunto...
stessa cosa accaduta con DX10 e DX11
le vga "vecchie" e compatibili, nel momento di sfruttare effettivamente novità grafiche di queste librerie, diventavano dei catafalchi inchiodati a framerate da stop-motion :stordita:
e poi si parla di gaming a 4K :asd:
maurilio968
05-06-2015, 10:14
si ma maxwell v2(gtx 900) non sono DX12.1 tier 3 ma tier 1(DX12.0 tier 3 + conservative rasterization tier 1) e per tanto non hanno il tiled resources tier 3
da quello che ho letto sono tier 3 sul tiled resources.
Vesi schema, colonna maxwell 2, riga tiled resources - tra parentesi (Tier 3)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42522038&postcount=12816
LOL!
A sto punto esco anch'io, promesso.
maxmix65
05-06-2015, 12:08
:D Vabbe ho trovato la zotac reference a 693€..
rest@rtcomputer
Ciaooo:O :O :O :O :O
GigoBoso
05-06-2015, 12:17
ragazzi le schede video continueranno semrpe ad uscire, quello che è nuovo oggi tra 1 anno sarà quasi obsoleto, non è una mia opinione, ma purtoppo è la triste realtà è la storia che insegna.
ragazzi le schede video continueranno semrpe ad uscire, quello che è nuovo oggi tra 1 anno sarà quasi obsoleto, non è una mia opinione, ma purtoppo è la triste realtà è la storia che insegna.
:what:
Concordo, con l'uscita di Pascal tra un anno e vedendo com'è andata finora con i giochi questi discorsi di oggi sulle dx12 ed i loro tier sono prematuri.
http://www.webalice.it/nigelmansell/amicimiei048.JPG
Hermes
DarkNiko
05-06-2015, 12:46
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo? :asd:
deadbeef
05-06-2015, 13:45
L'informatica è fatta anche di questo, non solo di chi c'è l'ha più lungo nei bench...
Se sviluppi un engine si, altrimenti sono pipponi prospettici sul come spendere la prossima manciata di migliaia di euro invocando presunti primati che a quanto pare hanno la capacità di aumentare gli 0 sui cc
psychok9
05-06-2015, 14:22
ma si appunto...
stessa cosa accaduta con DX10 e DX11
le vga "vecchie" e compatibili, nel momento di sfruttare effettivamente novità grafiche di queste librerie, diventavano dei catafalchi inchiodati a framerate da stop-motion :stordita:
e poi si parla di gaming a 4K :asd:
Si ma il paragone è fuorviante, da quello che ho capito io, stavolta le novità sono nelle performance, non in feature grafiche che inchiodano il framerate ;)
Quindi se non esagerano nella grafica, stile Crysis, permetteranno framerate più alti più a lungo. Tutto teoricamente.
Quindi se non esagerano nella grafica, stile Crysis, permetteranno framerate più alti più a lungo. Tutto teoricamente.
ermhh.... ooook..... ma il software deve essere scritto nativamente in dx12!... considerando che al momento attuale escono ancora giochi basati su dx9, quanti anni pensi che passeranno prima di avere software scritto in modo tale da sfruttare le dx12 (considerando che il supporto da parte delle console è tutto da verificare)? :D
Risposta: tanti anni quanto basta per aver già cambiato almeno altre 2 generazioni di schede... :p
Goofy Goober
05-06-2015, 14:34
Si ma il paragone è fuorviante, da quello che ho capito io, stavolta le novità sono nelle performance, non in feature grafiche che inchiodano il framerate ;)
Appesantire o non esser compatibili con delle feature che allegeriscono sono cose analoghe se le guardi dal lato pratico.
Per esempio se non avevi una GPU DX11, quindi "vecchia", non attivavi gli effetti compatibli, quindi non appesantivi il gioco.
Se la avevi, attivavi gli effetti, ma appesantivi il gioco.
Alla fine dei conti magari il titolo girava a framerate simili in entrambe le situazioni, con effetti grafici in più o meno.
Ora con le DX12 se hai una gpu compatibile parzialmente, potrai avere eventuali "alleggerimenti" (se così sarà) su feature di elaborazioni previste dai giochi, quindi aver prestazioni un po' migliori a parità di settaggi.
Una scheda full DX12 potrebbe invece beneficiare maggiormente degli "alleggerimenti" e quindi far girare il gioco con più settaggi, a parità di framerate.
Il problema è che in entrambi i casi la "longevità" teorica delle schede più "vecchie" è sempre analoga.
Ossia che andare andranno sempre un po' meglio o un po' peggio, ma nel contesto futuro in cui si andranno a posizionare lo stacco con le nuove proposte sarà sempre netto a partire dalla pura capacità di generare frame (e mantener minimi migliori).
Nel momento in una scheda contemporanea, anche pienamente compatibile DX12, si trovasse davanti finalmente giochi che sfruttano ogni singola caratteristica di questa "piena compatibilità", vedo più probabile che se paragonata a quel che sarà disponbile, si riveli comunque un accrocchio ormai superato (perlomeno a coloro i quali tengono particolare attenzione a questi aspetti).
Aggiungendo poi a questa osservazione ciò già giustamente anticipato da Raven, ossia che le console come fattore limitate sono sempre presenti anche ora, e il loro supporto alle DX12 resterà fermo finchè non saranno sostituite...
E la console di MS è una sola, l'altra teoricamente delle DX12 non dovrebbe saperne nulla in un mercato di concorrenza spietata.
TigerTank
05-06-2015, 14:39
ermhh.... ooook..... ma il software deve essere scritto nativamente in dx12!... considerando che al momento attuale escono ancora giochi basati su dx9, quanti anni pensi che passeranno prima di avere software scritto in modo tale da sfruttare le dx12 (considerando che il supporto da parte delle console è tutto da verificare)? :D
Risposta: tanti anni quanto basta per aver già cambiato almeno altre 2 generazioni di schede... :p
Quoto, ci vorrà un pò...anche se c'è chi poi aggiornerà il gioco tramite patch come ad esempio The Witcher 3 o il nuovo Batman :)
Deus Ex mankind divided dovrebbe essere rilasciato DX12 ...
Dx12 nativo ed only? O come abbiamo visto finora con i titoli Dx11 che sono Dx9 (max dx10) con qualche feature Dx11 per le schede compatibili?
Se non ci passano due generazioni come ipotizzato da Raven per lo meno una sicuro. :D
Hermes
appleroof
05-06-2015, 15:57
https://mobile.twitter.com/XboxP3/status/579369141326381056
Poi boh
maxmix65
05-06-2015, 17:03
Per chi e' interessato su amaz@n vendono (venditore marketplace) Evga gtx 980 Ti SC dual ventola a 780€ (sped. compresa)
06G-P4-4995-KR
Ciaoooo:O :O :O :O :O :O :O
Thunder-74
05-06-2015, 17:45
Per chi e' interessato su amaz@n vendono (venditore marketplace) Evga gtx 980 Ti SC dual ventola a 780€ (sped. compresa)
06G-P4-4995-KR
Ciaoooo:O :O :O :O :O :O :O
Grazie per l'info.... non male , ma spettiamo ASUS :)
Inoltre è stata confermata la lightning, ma ci vorranno almeno 2 mesi per vederla in commercio
maxmix65
05-06-2015, 18:07
Non c'è fretta, aspetto proprio la Lightning ;)
Si se non hai fretta..
Comunque anche la gigabyte non e' male
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5472#sp
Thunder-74
05-06-2015, 18:24
Si se non hai fretta..
ooohh finalmente riesco a leggerne le specifiche ;)
Thunder-74
05-06-2015, 18:49
Ci sarà anche la HOF niente male, ma ormai uso MSI da una vita, e non posso tradirla :D
La Lightning sarà sicuramente una bestia, ma per uno SLI inizialmente ad aria, sarà poco adatta se occuperà più di due slot come la passata 780... rimango in attesa di rece ASUS CUIII e G1...
fireradeon
05-06-2015, 18:53
Io quasi quasi vado sulla Zotac AMP! Extreme questo giro. O quella o la G1 della Gigabyte
Non c'è fretta, aspetto proprio la Lightning ;)
Anche io perche' spero che sia completamente sbloccata....speriamo...
Cosi' la si liquida e via :D
Il nabbo di turno
05-06-2015, 19:18
Io darei anche un'occasione ad asus, la matrix 780 ti era veramente una buona scheda.
Appena è disponibile, vado di Asus gtx 980 ti strix :D
Thunder-74
05-06-2015, 20:10
Dopo la strix, Asus presenterà anche la versione ROG, succeditrice della Matrix, anche se i colori e materiali usati sulla Strix, la fanno sembrare più una Rog.
Thunder-74
05-06-2015, 20:43
Mi pare sia la Poseidon, e avrà due ventole per raffreddare, se non erro ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oltre alla Poseidon, sembra anche una futura Matrix
Si se non hai fretta..
Pcb custom?
Thunder-74
05-06-2015, 21:10
Pcb custom?
Assolutamente si, oltretutto ha 2x8pin
soliti prezzi no sense, il doppio di una 970, dubito vada il doppio
cosa dicono i bench? dai cuda, sembra essere un 50% più veloce
ok ho visto, sembra essere sollo il 20% più veloce....imho più di 600 non vale
CiccoMan
05-06-2015, 21:25
Va come uno sli di 970... Che non è il doppio, ma poco ci manca.
650$ mi sembra un prezzo in linea con le altre offerte... Insomma, Alto in assoluto, ma in adeguato con le prestazioni :)
obiwan-80
05-06-2015, 22:09
Esatto, per quanto vada bene lo SLI è sempre preferibile la scheda singola, poi a sto giro abbiamo pure la bellezza di 6 giga di ram e prestazioni pari ad uno SLI di 970 con i minimi Fps anche più alti.
Un offerta di una bella custom sui 700 euro non sarebbe male.
dalle rece non sembra il doppio per niente
ho visto il 50% max
http://www.techstation.it/uploads/articles/nvidia-geforce-gtx-980ti-recensione/bf4.jpg
qui non c'è la 970, ma non credo che stia sui 50 fps a 1600p
anche qui http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-980-ti,4164-4.html (odio quando non fanno i paragoni completi)
cmq la 970 è come la 780ti
dove vedete il 100%?
sto parlando ovviamente della 980ti...anche se tanto neanche la titan x va il doppio
CiccoMan
05-06-2015, 22:35
dalle rece non sembra il doppio per niente
ho visto il 50% max
http://www.techstation.it/uploads/articles/nvidia-geforce-gtx-980ti-recensione/bf4.jpg
qui non c'è la 970, ma non credo che stia sui 50 fps a 1600p
anche qui http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-980-ti,4164-4.html (odio quando non fanno i paragoni completi)
cmq la 970 è come la 780ti
dove vedete il 100%?
sto parlando ovviamente della 980ti...anche se tanto neanche la titan x va il doppio
Mica uno sli di 970 va il doppio di una 970... Quando va fa un +70% ...
La 980 ti va praticamente come una Titan X e se cerchi in rete vedi che le prestazioni sono allineate ad uno sli di 970 reference... Se tanto mi da tanto una buona TI custom andrà come o poco meno di uno sli di 970 custom...
:)
Psycho77
05-06-2015, 22:42
La 980 ti va praticamente come una Titan X e se cerchi in rete vedi che le prestazioni sono allineate ad uno sli di 970 reference... Se tanto mi da tanto una buona TI custom andrà come o poco meno di uno sli di 970 custom...
Con una gtx 980 ti con oc si può arrivare sopra ad uno sli di gtx 980 stock.
https://youtu.be/dM3bDPybwF8
Dipende da gioco a gioco e dal motore grafico usato,ma questo fa riflettere sull'effettiva perdita di prestazioni che si ha nello sli.
+70% a volte si,a volte no,ma troppe volte di meno.:)
Pascal, rumors. :D
Nvidia Corp. has reportedly taped out its next-generation high-performance graphics processing unit that belongs to the “Pascal” family, according to a market rumour. If the information is correct, then Nvidia is on-track to release its new GPU around mid-2016.
An anonymous person ..... revealed ..... that Nvidia had already taped out its next-generation code-named GP100 graphics processing unit.
Fonte. http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/nvidias-big-pascal-gpu-reportedly-taped-out-on-track-for-2016-launch-rumour/
Hermes
Micropoint_ITA
06-06-2015, 08:24
Con una gtx 980 ti con oc si può arrivare sopra ad uno sli di gtx 980 stock.
https://youtu.be/dM3bDPybwF8
Dipende da gioco a gioco e dal motore grafico usato,ma questo fa riflettere sull'effettiva perdita di prestazioni che si ha nello sli.
+70% a volte si,a volte no,ma troppe volte di meno.:)
Due domande:
-questi bench li fanno ovviamente con vsync disattivato?
-un vecchio i5 2500k come il mio (tirato a 4,6@) limita la GPU della 980ti?
Grazie
Micropoint_ITA
06-06-2015, 08:31
Pascal, rumors. :D
Fonte. http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/nvidias-big-pascal-gpu-reportedly-taped-out-on-track-for-2016-launch-rumour/
Hermes
Acquistando ora 980ti si può saltare tranquillamente il primo giro di Pascal?
La vedo come l'uscita , ai tempi , della 780ti che, per chi come me,giocava a 1080p era pressoché inutile...
Queste Pascal quindi a 1440p saranno superflue? Tanto vale acquistare ora una buona scheda? Io mi accorgo che con la mia umile 780 asusCuII gioco tranquillamente a 1440p tra i 45 e i 60 fps e con gsync quindi la fluidità non mi manca.
Potrei anche saltarla questa generazione, non sono impaziente di prendere la 980ti ... Ma d'altronde, avere un 144hz e non sfruttarlo è come avere una Ferrari e girare con il GPL...
Thunder-74
06-06-2015, 09:42
Ragazzi vi posto questo video , dove una 980ti è messa a confronto con uno SLI di 970 in 1080p e in 4k..... non direi che una sola 980ti regga il passo quando lo sli è ben supportato... LINK (https://www.youtube.com/watch?v=ZU_jpFS1AZ8) ma comunque ciò non toglie che se la cavi bene
@ Micropoint_ITA
Beh, le specifiche e i benchmark sono ben al di la dell'orizzonte, quindi è un po' buttarla li dare un giudizio oggi.
Ci provo lo stesso però. In 1080p sì, la 980ti è già oggi più che abbondante, in ottica di passaggio a 1440p o 4k no, e non è neanche detto che Pascal da solo basti, probabilmente il Pascal migliore si comporterà (almeno su 1440p) come le 980ti su 1080p oggi. :D
Però è molto buttata, bisogna vedere anche cosa saranno le Dx12 e i videogiochi futuri. http://www.smiley-lol.com/smiley/loisirs/dehors/mauvaisepeche.gif
Hermes
Il nabbo di turno
06-06-2015, 09:44
Ragazzi vi posto questo video , dove una 980ti è messa a confronto con uno SLI di 970 in 1080p e in 4k..... non direi che una sola 980ti regga il passo quando lo sli è ben supportato... LINK (https://www.youtube.com/watch?v=ZU_jpFS1AZ8)
Se lo sli rendesse sempre al 100% non avrei dubbi su quale vga scegliere tra una 980 ti e due 970, ma visto che non è così...
Imho la storia si ripete, guarda quanta gente ha/aveva una 780 ti invece di uno sli di 670/770.
Ragazzi vi posto questo video , dove una 980ti è messa a confronto con uno SLI di 970 in 1080p e in 4k..... non direi che una sola 980ti regga il passo quando lo sli è ben supportato... LINK (https://www.youtube.com/watch?v=ZU_jpFS1AZ8) ma comunque ciò non toglie che se la cavi bene
imho la ti le prende e non poco dallo sli di 970. prezzo compreso..
se quei video rappresentano i vari scenari, la ti tiene il passo in un paio di situazioni, per il resto e sempre dietro, anche del 30/40% che non è proprio cosi poco....
Legolas84
06-06-2015, 10:01
Imho però per chi ha una 980 continua a essere più conveniente uno SLI di 980 piuttosto che cambiare la 980 con una 980Ti.... (sempre se si vogliono più prestazioni ovviamente).
E poi cambiare lo SLI di 980 con uno Sli di Pascal....
Anche perchè pure in quel video lo SLI di 980 a default sta in media 10fps sopra una 980Ti overclokkata.... se poi si conta che anche le 980 si clokkano si prendono altri 5-10fps....
Thunder-74
06-06-2015, 10:16
io mi trovo veramente combattuto: se passo ad una singola 980ti, in certe occasioni potrei ritrovarmi con meno frames rispetto ad ora, l'ideale è uno SLI di 980ti..... che ve lo dico a fà, ma spendere 1500 pippi pensando che "Pascal il rivoluzionario", fa capolino, "forse", per metà 2016....
io mi trovo veramente combattuto: se passo ad una singola 980ti, in certe occasioni potrei ritrovarmi con meno frames rispetto ad ora, l'ideale è uno SLI di 980ti..... che ve lo dico a fà, ma spendere 1500 pippi pensando che "Pascal il rivoluzionario", fa capolino, "forse", per metà 2016....
Bisogna vedere come andrà sta Fury di Amd, perche altrimenti non so se vedremo Pasquale prima di fine 2016
Legolas84
06-06-2015, 10:21
E tra l'altro con l'uscita delle amd potrebbe esserci un livellamento verso il basso dei prezzi....
Bisogna solo sperare che siano un minimo competitive almeno sulle prestazioni....
mikael84
06-06-2015, 10:22
Aspetta AMD, potremmo trovare sorprese sopratutto lato prezzi. Ricorda ciò che fece con la r9 290:)
E tra l'altro con l'uscita delle amd potrebbe esserci un livellamento verso il basso dei prezzi....
Bisogna solo sperare che siano un minimo competitive almeno sulle prestazioni....
Già però c'è una lentezza nelle forniture che scassano parecchio! :muro:
Aspetta AMD, potremmo trovare sorprese sopratutto lato prezzi. Ricorda ciò che fece con la r9 290:)
Si ma se presentano il 16, in vendita per quando? luglio? E forniture regolari? Settembre? :muro:
Thunder-74
06-06-2015, 10:28
Su questo ci puoi contare :), anzi diciamo che la ragione sta prendendo il sopravvento sulla scimmia... prima ero convintissimo, sli 980ti e stica, ora un po' meno. Stavo leggendo l'articolo sul fatto che nVidia non ha GPU competitive lato DP per i supercomputer e per questo dovrebbe far uscire "Pasquale", nella versione più performante, a metà 2016... ovviamente sono rumors.. (link di Hermes pagina precedente)
Micropoint_ITA
06-06-2015, 10:37
@ Micropoint_ITA
Beh, le specifiche e i benchmark sono ben al di la dell'orizzonte, quindi è un po' buttarla li dare un giudizio oggi.
Ci provo lo stesso però. In 1080p sì, la 980ti è già oggi più che abbondante, in ottica di passaggio a 1440p o 4k no, e non è neanche detto che Pascal da solo basti, probabilmente il Pascal migliore si comporterà (almeno su 1440p) come le 980ti su 1080p oggi. :D
Però è molto buttata, bisogna vedere anche cosa saranno le Dx12 e i videogiochi futuri. http://www.smiley-lol.com/smiley/loisirs/dehors/mauvaisepeche.gif
Hermes
Se Pascal:1440=980ti:1080
Allora Pascal è mostruosa...dato che una 980ti a 1080 con un 144hz immagino IN TUTTO avremo i 144fissi...
È proprio vero che i 1080 sono roba vecchia...
Il punto è che (prendiamo tutto con le pinze) passare dai 45/50 fps a 65/85 (da 780 a 980ti) con un monitor gsync non è che faccio il salto qualitativo , sostanzialmente gioco con quasi la stessa fluidità.
La differenza sarà il passaggio a Pascal immagino che a 1440 si toccheranno i 90/100 fps...
mikael84
06-06-2015, 10:42
Su questo ci puoi contare :), anzi diciamo che la ragione sta prendendo il sopravvento sulla scimmia... prima ero convintissimo, sli 980ti e stica, ora un po' meno. Stavo leggendo l'articolo sul fatto che nVidia non ha GPU competitive lato DP per i supercomputer e per questo dovrebbe far uscire "Pasquale", nella versione più performante, a metà 2016... ovviamente sono rumors.. (link di Hermes pagina precedente)
Si infatti, per ora solo rumors che non portano a nulla, è ancora lontana come architettura, anche se va tenuta a mente :)
AMD potrebbe dare una svolta al mercato, e la possibilità di un riposizionamento sulle 600 euro per la TI potrebbero starci
siamo anche a meno di 70, siamo piu sul 60(almeno secondo tom, e parlo del confronto tra 970 e 980ti, nessun grafico riporta il 70% in più), molto lontano dal definirlo doppio, come qualcuno ha detto sopra...
continuo a pensare che non valga per niente i quasi 800 euro a cui è venduta
MrBrillio
06-06-2015, 10:55
Io credo che visto l andamento di nvidia e di amd che tra una generazione e l'altra di schede (forse amd no) hanno un incremento di prestazioni risicato, non è più il caso di fare piani a lungo termine. Inoltre io non capisco veramente tutte ste speranze su Pascal, cioè credo che se qualcuno abbia la necessità o la scimmia di cambiare, qualsiasi momento è quello giusto...anche oggi un salto da una 780ti o 980 verso una 980ti/titan x è tanta roba, e sicuramente facendosi uno sli anche in un secondo momento si arriva tranquillamente a gestire i giochi fino almeno alla seconda generazione successiva (come è sempre stato eh). Cioè sono componenti hw, e tutto diventerà obsoleto più o meno velocemente, quindi star li ogni volta a pensare "si ma tra n mesi esce x e andrà x volte meglio e costerà uguale" per me non porta da nessuna parte ;)
Io credo che visto l andamento di nvidia e di amd che tra una generazione e l'altra di schede (forse amd no) hanno un incremento di prestazioni risicato, non è più il caso di fare piani a lungo termine. Inoltre io non capisco veramente tutte ste speranze su Pascal, cioè credo che se qualcuno abbia la necessità o la scimmia di cambiare, qualsiasi momento è quello giusto...anche oggi un salto da una 780ti o 980 verso una 980ti/titan x è tanta roba, e sicuramente facendosi uno sli anche in un secondo momento si arriva tranquillamente a gestire i giochi fino almeno alla seconda generazione successiva (come è sempre stato eh). Cioè sono componenti hw, e tutto diventerà obsoleto più o meno velocemente, quindi star li ogni volta a pensare "si ma tra n mesi esce x e andrà x volte meglio e costerà uguale" per me non porta da nessuna parte ;)
Vabbè ma almeno 10giorni li può aspettare eh! :asd:
Vabbè ma almeno 10giorni li può aspettare eh! :asd:
Esatto... qua si parla di 2 settimane scarse, mica di mesi... ;)
Le hbm di amd-fjij con interposer 1 dovrebbero darci una prima idea di quanto si guadagni con questa tecnologia.
SE il miglior pascal per videogames il prossimo anno uscisse con nuovo PP e almeno 8GB hbm interposer 2, assumendo che il guadagno sia proporzionale.... insomma, ci facciamo una prima vaga idea. http://forum.saicosatispalmi.org/images/smiles/icon_stica.gif
Sì, ma Amd che ce le presenti poi ste schede all'E3 eh!! Non che rimandano ancora perchè tanto il fine trimestre cade il 30/06 e ce le presentano dal 01/07 neh. http://www.smiley-lol.com/smiley/exagerent/exhibis.gif
Hermes
Micropoint_ITA
06-06-2015, 11:58
Quindi delle nuove amd che presentano all e3 non si sa nulla??
Qualche giorno fa avevo letto qualcosa in merito ma forse mi sbaglio, leggevo di prestazioni sotto le 980ti e la top di gamma superiore alla titanX.
Sbaglio?
Avevo letto che i listini erano 50€ meno della ti x la versione che, appunto, sta sotto la ti.
Infine,
Possiamo ben sperare in un abbassamento di prezzo dalla metà di giugno?
TigerTank
06-06-2015, 12:53
Acquistando ora 980ti si può saltare tranquillamente il primo giro di Pascal?
La vedo come l'uscita , ai tempi , della 780ti che, per chi come me,giocava a 1080p era pressoché inutile...
Queste Pascal quindi a 1440p saranno superflue? Tanto vale acquistare ora una buona scheda? Io mi accorgo che con la mia umile 780 asusCuII gioco tranquillamente a 1440p tra i 45 e i 60 fps e con gsync quindi la fluidità non mi manca.
Potrei anche saltarla questa generazione, non sono impaziente di prendere la 980ti ... Ma d'altronde, avere un 144hz e non sfruttarlo è come avere una Ferrari e girare con il GPL...
Difficile saltare il primo giro di Pascal, parliamo di nuovo processo produttivo ed eventuali nuove features in concomitanza con le dx12. :)
Queste sono presumibilmente le ultime schede a 28nm.
Imho però per chi ha una 980 continua a essere più conveniente uno SLI di 980 piuttosto che cambiare la 980 con una 980Ti.... (sempre se si vogliono più prestazioni ovviamente).
E poi cambiare lo SLI di 980 con uno Sli di Pascal....
Anche perchè pure in quel video lo SLI di 980 a default sta in media 10fps sopra una 980Ti overclokkata.... se poi si conta che anche le 980 si clokkano si prendono altri 5-10fps....
ma sai che io sono indeciso?
Il fatto è che la gtx980 Ti è finalmente una scheda ottimamente equilibrata tra potenza della gpu e quantitativo di vram...e nel mio caso, avendo anche il liquido ormai la singola potente sarebbe preferibile. Una seconda gtx980 vorrebbe dire pure un secondo wubbo fullcover...perchè tenerne una a liquido e una ad aria non è che sia il massimo :D
D'altra parte imho il prezzo delle gtx980 Ti è ancora troppo alto....per cui vediamo intanto cosa succede il 16 giugno ;)
Inoltre presumo che con delle nvidia da 6GB e delle amd da 8GB sia facile che diversi prossimi giochi calchino la mano in tal senso.
Quindi delle nuove amd che presentano all e3 non si sa nulla??
Qualche giorno fa avevo letto qualcosa in merito ma forse mi sbaglio, leggevo di prestazioni sotto le 980ti e la top di gamma superiore alla titanX.
Sbaglio?
Avevo letto che i listini erano 50€ meno della ti x la versione che, appunto, sta sotto la ti.
Infine,
Possiamo ben sperare in un abbassamento di prezzo dalla metà di giugno?
Mah, al momento rimaniamo per l'E3 con la presentazione sia delle 300 che della fury (fjij), quindi dal 16/06, chissà. :sperem:
Per un ribasso dei prezzi, più che Amd a costringere nVidia credo sia fisiologico che appena uscite le vga costino più di quanto costino dopo alcune settimane. Se poi Amd attua anche una politica dei prezzi aggressiva tanto di guadagnato per noi, ma non ci conterei troppo. :stordita: :D
Hermes
Difficile saltare il primo giro di Pascal, parliamo di nuovo processo produttivo ed eventuali nuove features in concomitanza con le dx12. :)
Queste sono presumibilmente le ultime schede a 28nm.
ma sai che io sono indeciso?
Il fatto è che la gtx980 Ti è finalmente una scheda ottimamente equilibrata tra potenza della gpu e quantitativo di vram...e nel mio caso, avendo anche il liquido ormai la singola potente sarebbe preferibile. Una seconda gtx980 vorrebbe dire pure un secondo wubbo fullcover...perchè tenerne una a liquido e una ad aria non è che sia il massimo :D
D'altra parte imho il prezzo delle gtx980 Ti è ancora troppo alto....per cui vediamo intanto cosa succede il 16 giugno ;)
Inoltre presumo che con delle nvidia da 6GB e delle amd da 8GB sia facile che diversi prossimi giochi calchino la mano in tal senso.
da ex Ti-ista non vedi l ora di riprenderla eh :asd:
se la fury non la sbatte in panchina mi unisco
Micropoint_ITA
06-06-2015, 20:23
Se amd lancia una scheda di basso livello speriamo il prezzo sia moooolto competitivo così possiamo sperare che anche nvidia abbassi.
Ragazzi, ho appena preso la key di Fallout4...se il motore grafico sarà davvero riscritto da 0 allora resistere alla ti sarà parecchio dura (quasi quasi mi auguro che sia il motore rivisitato del terzo capitolo così resto con l'attuale HW!)
Se amd lancia una scheda di basso livello speriamo il prezzo sia moooolto competitivo così possiamo sperare che anche nvidia abbassi.
Ragazzi, ho appena preso la key di Fallout4...se il motore grafico sarà davvero riscritto da 0 allora resistere alla ti sarà parecchio dura (quasi quasi mi auguro che sia il motore rivisitato del terzo capitolo così resto con l'attuale HW!)
No no lo voglio riscritto e potenziato dobbiamo progredire! :O
Bethesda non abbandona il gamebryo da oltre 10 anni.
Gli cambia il nome in continuazione.
Inoltre quel gioco deve girare anche su ps3 e 360. Aggiungerei che il trailer graficamente era penoso, sembrava un gioco del 2008.
Inoltre quel gioco deve girare anche su ps3 e 360. Aggiungerei che il trailer graficamente era penoso, sembrava un gioco del 2008.
E infatti purtroppo si vede, avevo visto pc-ps4-xboxone anche console old-gen? :(
E infatti purtroppo si vede, avevo visto pc-ps4-xboxone anche console old-gen? :(
dai leak si.
anche il codice sorgente della pagina del gioco aveva i link x360 e ps3.
TigerTank
07-06-2015, 10:19
da ex Ti-ista non vedi l ora di riprenderla eh :asd:
se la fury non la sbatte in panchina mi unisco
Ma guarda, ti dirò che a me non dispiacerebbe se la Fury la sbattesse in panchina e questo volesse dire un taglio di prezzi o simili.
Il fatto è che le prime Fury sarebbero comunque da 4GB per cui bisognerà valutare quando tutte le carte saranno state scoperte ;)
Per il resto comunque non ho molta fretta...la mia gtx980 ha solo 5 mesi ed è liquidata da 3....:stordita:
Mi pareva di aver capito che per Fallout4 avessero usato l'ID Tech 5 migliorato...ma comunque mattone su certe cose.
EDIT: mi sbagliavo, usa il Void Engine che comunque è stato concepito da ID Tech.
AndreaMan
07-06-2015, 10:26
Mi accodo nella speranza che le fury vadano come delle furie e che ridicolizzino nVidia....
Però poi andrebbero comprate e non prendere le nVidia a saldo altrimenti ci meritiamo le 1000€ a VGA.
Inviato dal mio Nexus 6
quoto
a me interessano i minimi alti (come dice il buon fabio) e fluidita massima anche in dsr rosso/verde (non ho intenzione di cambiare monitor) acquistero la vga che mi permettera di farlo al prezzo piu basso
obiwan-80
07-06-2015, 10:59
Purtroppo il punto debole della Fury saranno "solo" i 4Gb di ram, e anche se sorpasserá la 980 ti io preferirei cmq quest'ultima che sará una scheda più longeva.
francisco9751
07-06-2015, 14:32
si infatti il discorso che fanno molti é quello di sperare che le ATI vadano forti quanti le nvidi..cosi quest'ultima abbassa il prezzo..e possono comprare nvidia..e sono gli stessi che poi dopo vengono a dire..eh ormai amd sta per morire non c'é piíú concorrenza..
AndreaMan
07-06-2015, 15:42
si infatti il discorso che fanno molti é quello di sperare che le ATI vadano forti quanti le nvidi..cosi quest'ultima abbassa il prezzo..e possono comprare nvidia..e sono gli stessi che poi dopo vengono a dire..eh ormai amd sta per morire non c'é piíú concorrenza..
eh già...e sono le persone che poi si meritano i 1000€ di vga e non si devono lamentare.
io almeno sono coerente comprandole a qualunque cifra e non lamentandomi :muro:
in ultimo se la fury x andasse a bestia la prenderei solo per benchmark
eh già...e sono le persone che poi si meritano i 1000€ di vga e non si devono lamentare.
io almeno sono coerente comprandole a qualunque cifra e non lamentandomi :muro:
in ultimo se la fury x andasse a bestia la prenderei solo per benchmark
:eek:
È proprio una malattia :asd: :asd:
AndreaMan
07-06-2015, 16:07
È proprio una malattia :asd: :asd:
pure brutta:muro: :muro: :muro:
pure brutta:muro: :muro: :muro:
Ma ogni tanto giochi anche oppure ormai non importa? :D
AndreaMan
07-06-2015, 16:18
ogni tanto dai...
ma mi sto attrezzando per fare i cambi vga, cpu e rad piu' veloce dei pit stop ferrari
ma nella vita che fai per poterti permettere tutti sti cambi?
consigliere comunale in sicilia?
ogni tanto dai...
ma mi sto attrezzando per fare i cambi vga, cpu e rad piu' veloce dei pit stop ferrari
Io già attrezzato! :D
Banchetto e loop con sistema di sgancio rapido per la sezione Vga, per inserire a piacimento Vga ad aria o liquido :O
AndreaMan
07-06-2015, 16:46
Ahahah
Io sto facendo tutto completamente modulare, posso staccare qualunque pezzo a piacimento.
Mi sono rotto di svuotare ogni volta il loop.
Inviato dal mio Nexus 6
Ahahah
Io sto facendo tutto completamente modulare, posso staccare qualunque pezzo a piacimento.
Mi sono rotto di svuotare ogni volta il loop.
Inviato dal mio Nexus 6
Eh si ma avendo messo il 5960 almeno li non avevo necessità di cambi per un po' e ho fatto con tubi rigidi con curve fatte a mano, poi ho fatto gli sganci rapidi prima del secondo rad per inserire le vga
AndreaMan
07-06-2015, 21:10
Eh si ma avendo messo il 5960 almeno li non avevo necessità di cambi per un po' e ho fatto con tubi rigidi con curve fatte a mano, poi ho fatto gli sganci rapidi prima del secondo rad per inserire le vga
mai dire mai....metti che capita un occasione di 5960 golden che fai non lo prendi?!
pare brutto rifiutare certe cpu xD
mai dire mai....metti che capita un occasione di 5960 golden che fai non lo prendi?!
pare brutto rifiutare certe cpu xD
Eh si magari a capitarmi! :cry:
Se a te capitano sovente fai un fischio! :D
deadbeef
07-06-2015, 21:39
ahahaha è la domanda che mi pongo ogni volta che entro in questa sezione, si respira un'aria di benessere coinvolgente :D
ahahaha è la domanda che mi pongo ogni volta che entro in questa sezione, si respira un'aria di benessere coinvolgente :D
Ma quale crisi, i ristoranti son pieni e abbiamo la quantità di titan x/980ti più alta nel mondo :rolleyes:
Thunder-74
08-06-2015, 07:32
Notizie Pascal... LINK (http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-big-pascal-taped-out-gp100-silicon.html) se veramente arriva nel Q1 2016, forse è il caso di aspettarlo...
devil_mcry
08-06-2015, 07:35
Notizie Pascal... LINK (http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-big-pascal-taped-out-gp100-silicon.html) se veramente arriva nel Q1 2016, forse è il caso di aspettarlo...
Beh con una 780 direi di si, sono solo 8-9 mesi
Goofy Goober
08-06-2015, 07:51
io felicemente aspetto.
tanto i mesi estivi già passano senza manco esser contati :asd:
con sto caldo voglia di gamare pari a zero :fagiano:
AndreaMan
08-06-2015, 08:17
No spazzino nel Burundi.
Inviato dal mio Nexus 6
paolox86
08-06-2015, 08:20
Speriamo! L'attesa per questo nuovo processo produttivo è snervante, non oso pensare quando avverrà quello successivo!
Thunder-74
08-06-2015, 08:22
Beh con una 780 direi di si, sono solo 8-9 mesi
con uno SLI di 780 ;) comunque oltretutto da qui a fine anno, non ho titoli da prendere...
Non ce bisogno di far consigliere in sicilia.....;) lo si puo fare ovunque :)
Ce chi puo ce chi non puo'....ce quindi chi puo e meglio per lui...chi non puo ci si deve accontentare di altro...meno costoso...
Poi ce una bella fetta di chi non puo' e si fa un bel finanziamento per gran parte del HW del pc ...;)
Speriamo! L'attesa per questo nuovo processo produttivo è snervante, non oso pensare quando avverrà quello successivo!
Il prossimo sarà 14 o 10 nm ? Il passaggio al 10 sarà parecchio travagliato. Probabilmente piu di questo. Secondo me ci dovremo tenere di 16 per un bel pezzo ... :rolleyes:
...chi non puo si deve accontentare di altro...meno costoso...
Magari fosse vero... ;)
Il nabbo di turno
08-06-2015, 09:35
Il prossimo sarà 14 o 10 nm ? Il passaggio al 10 sarà parecchio travagliato. Probabilmente piu di questo. Secondo me ci dovremo tenere di 16 per un bel pezzo ... :rolleyes:
è probabile che durerà quasi quanto i 28 nm.
Io spero che non facciano cacchiate amd e nvidia, con un salto del genere, ci devi andare piano.
Prima del 2017-2018 non voglio sentir parlare di gp110 e chip dal die enorme....
AndreaMan
08-06-2015, 09:48
Non ce bisogno di far consigliere in sicilia.....;) lo si puo fare ovunque :)
Ce chi puo ce chi non puo'....ce quindi chi puo e meglio per lui...chi non puo ci si deve accontentare di altro...meno costoso...
Poi ce una bella fetta di chi non puo' e si fa un bel finanziamento per gran parte del HW del pc ...;)
ti sei dimenticato un'altra categoria:
c'è chi puo' e razionalmente capisce che alla fine sono soldi buttati quindi prende il prodotto piu' conveniente sotto il profilo prezzo/prestazioni
ironic mode on
ora che me l'hai ricordato scappo che devo andare a pagare le rate del finanziamento :D
ironic mode off
ti sei dimenticato un'altra categoria:
c'è chi puo' e razionalmente capisce che alla fine sono soldi buttati quindi prende il prodotto piu' conveniente sotto il profilo prezzo/prestazioni
ironic mode on
ora che me l'hai ricordato scappo che devo andare a pagare le rate del finanziamento :D
ironic mode off
Il mio discorso era in generalizzato ....;)
Ce chi ha una ferrari ..un'audi...o una dacia ..tutto in base alle possibilita... ;)
Ora mod off e mi bannano a vita :D
AndreaMan
08-06-2015, 10:03
mi sì sidd ho messo appositamente l'ironic mode per non essere frainteso, si scherza....
mikael84
08-06-2015, 10:29
Il fattore sorprendente è che si ipotizza un rilascio di Big Pascal GP100 nel Q1 2016 e mid Pascal GP104 nel q2 2016. Un ritorno alla normalità
Goofy Goober
08-06-2015, 10:31
Il fattore sorprendente è che si ipotizza un rilascio di Big Pascal GP100 nel Q1 2016 e mid Pascal GP104 nel q2 2016. Un ritorno alla normalità
semmai.... :yeah:
devil_mcry
08-06-2015, 10:34
Sarebbe ora... Probabilmente potrò scendere di fascia di prezzo aumentando le performance in ogni caso :D
DarkNiko
08-06-2015, 10:38
Finché non lo vedo non ci credo. Oramai NVidia ha fatto capire da ben 3 generazioni (compresa l'attuale) che un chip full deve essere affinato e quindi la logica di casa NVidia impone dapprima il chip di fascia media e poi quello di fascia alta-enthusiast. Ovviamente anche io auspico un ritorno alla normalità, ma ci credo poco onestamente. :)
Thunder-74
08-06-2015, 10:53
La cosa che mi fa strano, è che si sono uccisi in passato per avere rese decenti con cambi di PP. Non è che ci troveremo, riprendendo un po' la riflessione di DarkNiko, come quando uscì la 480?
Goofy Goober
08-06-2015, 10:55
Finché non lo vedo non ci credo. Oramai NVidia ha fatto capire da ben 3 generazioni (compresa l'attuale) che un chip full deve essere affinato e quindi la logica di casa NVidia impone dapprima il chip di fascia media e poi quello di fascia alta-enthusiast. Ovviamente anche io auspico un ritorno alla normalità, ma ci credo poco onestamente. :)
basta che siano pronti con il full, funzionante, e possono farlo uscire.
se però manca la concorrenza non lo faranno, forse...
dopotutto fino a Fermi avevano sempre fatto così, perchè anche se vi fu la revision dopo non tanto tempo, il primo esemplare funzionava normalmente cmq.
mikael84
08-06-2015, 10:55
Sarebbe ora... Probabilmente potrò scendere di fascia di prezzo aumentando le performance in ogni caso :D
Diciamo che Nvidia è quasi sicura di debuttare con GP100 ma questo chip potenziato sul FP64 potrebbe essere rilasciato solo in versione professionale momentaneamente, quindi in questo caso nella fascia gaming si partirebbe con GP104 e GP 100 in un secondo momento.
Io vedo più possibile la seconda ipotesi
mikael84
08-06-2015, 11:01
La cosa che mi fa strano, è che si sono uccisi in passato per avere rese decenti con cambi di PP. Non è che ci troveremo, riprendendo un po' la riflessione di DarkNiko, come quando uscì la 480?
Come detto su, GP100 dovrebbe essere il primo chip a debuttare ma in versione pro non gaming, quindi partendo da questa ipotesi quasi scarterei una versione full gaming inizialmente
TigerTank
08-06-2015, 11:02
Evvai...un anno e mezzo le kepler, 8 mesi le prime maxwell, 6 mesi le seconde maxwell :sofico:
Come detto su, GP100 dovrebbe essere il primo chip a debuttare ma in versione pro non gaming, quindi partendo da questa ipotesi quasi scarterei una versione full gaming inizialmente
Questo dipende solo ed esclusivamente dal competitor diretto in realtà. Se il pascal medio performa come il GCN next full va da se che non cambierà assolutamente nulla. :)
Il nabbo di turno
08-06-2015, 11:08
Io spero che nvidia e amd si "accordino" ad andarci piano, visto che questo pp si permetterà un salto mostruoso, ma sarà anche molto longevo.
Mi accontenterei di un gp104 per il primo anno.
Thunder-74
08-06-2015, 11:37
Io spero che nvidia e amd si "accordino" ad andarci piano, visto che questo pp si permetterà un salto mostruoso, ma sarà anche molto longevo.
Mi accontenterei di un gp104 per il primo anno.
il salto mostruoso sarà dosato di pari passo con il software, altrimenti ammazzano il mercato dell'HW per troppo tempo... se fosse per loro, vorrebbero farci cambiare scheda video ogni 6/8mesi, cosa in parte riuscita con il giochino di far uscire prima le GPU di fascia media e poi il Full Chip...
sicuro Mikael, devono recuperare terreno nelle operazioni DP...
Il nabbo di turno
08-06-2015, 11:42
il salto mostruoso sarà dosato di pari passo con il software, altrimenti ammazzano il mercato dell'HW per troppo tempo... se fosse per loro, vorrebbero farci cambiare scheda video ogni 6/8mesi, cosa in parte riuscita con il giochino di far uscire prima le GPU di fascia media e poi il Full Chip...
sicuro Mikael, devono recuperare terreno nelle operazioni DP...
Io sono d'accordo con dosare le performance, ma non via software, anzi, proprio quest'ultimo sarà la chiave di volta per sentire ancora di più il passaggio da una piattaforma all'altra, ma via hardware.
Già una scheda con il die di una 980 mi andrebbe il doppio, anzi pure di più, tra cambio di architettura e ottimizzazione, sarebbe una scheda che per costo di produzione,consumi e performance farebbe impallidire la titan x in game.
L'aumento dei prezzi e la dilatazione dei rilasci credo sia dovuta anche alla contrazione del mercato degli assemblati degli ultimi anni. Ipotizzando una contrazione delle vendite della fascia media è auspicabile un aumento della fascia alta enthusiast per mantenere i margini ... questo ovviamente IMHO.
appleroof
08-06-2015, 12:00
basta che siano pronti con il full, funzionante, e possono farlo uscire.
se però manca la concorrenza non lo faranno, forse...
Cut.
Quoto anche secondo me, in queste due righe hai tra l'altro riassunto perfettamente la gestazione gk110 prima e gm200 dopo...aggiungo solo che l'altra variabile è quella legata al settore pro come diceva mikael
Q1?
O Fiji spacca e sta sopra alla 980ti o non ci credo!
Sarebbe 6-9 messi dall'uscita del full-maxwell
appleroof
08-06-2015, 12:03
Evvai...un anno e mezzo le kepler, 8 mesi le prime maxwell, 6 mesi le seconde maxwell :sofico:
Capita a volte (qualcuno ha detto x1800xt/x1900xt o gtx480/gtx580?) ....forse a sto giro capita pure alla fury AMD, non vedo motivi per cui AMD dovrebbe essere indietro ad nVidia sui 16nm
Anche per questo come dico da settimane queste ultime 28nm rosse e verdi perdono appeal per quanto mi riguarda, personalmente potrei pure cedere ma dovrei trovare l'occasione d'oro come mi capitò in occasione del passaggio 780/980
Goofy Goober
08-06-2015, 12:12
Quoto anche secondo me, in queste due righe hai tra l'altro riassunto perfettamente la gestazione gk110 prima e gm200 dopo...aggiungo solo che l'altra variabile è quella legata al settore pro come diceva mikael
boh si, però il GK100 proprio non esisteva, fosse stato veramente prontissimo nei tempi forse anticipavano qualcosa, non è detto, anche se la debole concorrenza in quella fascia di prestazioni (AMD solo in dual ci arrivava) era sempre un aspetto troppo pesante.
GM200 invece... era pronto prima.
ma anche qui, quante AMD servono per arrivare a pari/oltre?
questo mercato è una big shit...
Capita a volte (qualcuno ha detto x1800xt/x1900xt o gtx480/gtx580?) ....forse a sto giro capita pure alla fury AMD, non vedo motivi per cui AMD dovrebbe essere indietro ad nVidia sui 16nm
Anche per questo come dico da settimane queste ultime 28nm rosse e verdi perdono appeal per quanto mi riguarda, personalmente potrei pure cedere ma dovrei trovare l'occasione d'oro come mi capitò in occasione del passaggio 780/980
Si si certo :asd:
Goofy Goober
08-06-2015, 12:15
una furia rossa (se la chiamano così) la volevo
dico volevo perchè tanto la prenderei a settembre/fine anno, ma giusto perchè mi attizza l'idea di provare una vga con le nuove memorie e perchè mi serve per il pc secondario...
se però il pasquale anticipa tanto allora sfumo e cambio direttamente le titane destinandone una/entrambe allo scopo suddetto.
appleroof
08-06-2015, 12:32
boh si, però il GK100 proprio non esisteva, fosse stato veramente prontissimo nei tempi forse anticipavano qualcosa, non è detto, anche se la debole concorrenza in quella fascia di prestazioni (AMD solo in dual ci arrivava) era sempre un aspetto troppo pesante.
GM200 invece... era pronto prima.
ma anche qui, quante AMD servono per arrivare a pari/oltre?
questo mercato è una big shit...
Giusto, su gk110 però in teoria doveva essere pronto quasi in contemporanea a tahity XT poi furono i problemi sui 28nm allora giovani (e le dimensioni da chippone complicato) a fare il gioco....che poi magari a fronte delle prestazioni su 7970 che all'epoca costava sui 550 euri nVidia la avrebbe prezzata sugli 800 e non la prendevo lo stesso eh? :D
Cmq è storia, la mia speranza è che per i 16nm arrivino entrambe con chip competitivi in ogni fascia cosi da tornare ai vecchi tempi con in più una sana guerra dei prezzi :D
Si si certo :asd:
Stanno aspettando a me le occasioni d'oro :asd:
Thunder-74
08-06-2015, 12:38
Io sono d'accordo con dosare le performance, ma non via software, anzi, proprio quest'ultimo sarà la chiave di volta per sentire ancora di più il passaggio da una piattaforma all'altra, ma via hardware.
Già una scheda con il die di una 980 mi andrebbe il doppio, anzi pure di più, tra cambio di architettura e ottimizzazione, sarebbe una scheda che per costo di produzione,consumi e performance farebbe impallidire la titan x in game.
mi sono espresso male, con software intendevo dire motori grafici/games. Ovviamente posso benissimo in qualsiasi momento, rendere pesantissimo un gioco senza alcun motivo, per rendere necessario l'acquisto di una nuova VGA.
Però allo stato attuale, se Pascal dovesse far registrare un salto elevato di prestazioni, altrettanto dovranno farlo le software House, ma con le console che ci sono, ho i miei dubbi... Quindi nel precedete post, esprimevo la perplessità che nel 2016, potesse essere messo in vendita un chip dalla capacità di uno SLI di TitanX, per intenderci...
Il nabbo di turno
08-06-2015, 12:41
mi sono espresso male, con software intendevo dire motori grafici/games. Ovviamente posso benissimo in qualsiasi momento, rendere pesantissimo un gioco senza alcun motivo, per rendere necessario l'acquisto di una nuova VGA.
Però allo stato attuale, se Pascal dovesse far registrare un salto elevato di prestazioni, altrettanto dovranno farlo le software House, ma con le console che ci sono, ho i miei dubbi... Quindi nel precedete post, esprimevo la perplessità che nel 2016, potesse essere messo in vendita un chip dalla capacità di uno SLI di TitanX, per intenderci...
Il salto più grande per la grafica degli ultimi periodi, è la tessellation a 64x, mica poco...
Però non penso che ci sarà un salto veramente enorme nella qualità grafica, ma dipende anche dai titoli che buttano su, l'anno prossimo ci sarà un certo bf5...
Thunder-74
08-06-2015, 12:52
Il salto più grande per la grafica degli ultimi periodi, è la tessellation a 64x, mica poco...
Però non penso che ci sarà un salto veramente enorme nella qualità grafica, ma dipende anche dai titoli che buttano su, l'anno prossimo ci sarà un certo bf5...
Eccomi!!! Premium al D1 :D Curioso di vedere anche Battlefront a fine anno..
Ma io non credo che la tessellation sia cosi importante, molto più facile stare larghi coi triangoli che renderizzare mappe su mappe (a meno che non si tratti, forse di porting da console)
In futuro ci sarà un salto sul rendering dei materiali e l'illuminazione ulteriore che renderà tutto molto più realistico, sulle tecniche di fur e sss.
Diciamo che sarà meno visibile l'upgrade grafico futuro rispetto quello attuale che quello di qualche anno fa, dove si passava da un modello poligonale di 300 triangoli a uno di 12000 rendendo il tutto abbastanza ovvio.
paolox86
08-06-2015, 13:03
Diciamo che Nvidia è quasi sicura di debuttare con GP100 ma questo chip potenziato sul FP64 potrebbe essere rilasciato solo in versione professionale momentaneamente, quindi in questo caso nella fascia gaming si partirebbe con GP104 e GP 100 in un secondo momento.
Io vedo più possibile la seconda ipotesi
Credo anch'io, ormai Nvidia ha scoperto l'America con questa tattica di far passare il gx104 come fascia alta e poi il gx100 come sostituto. Non credo che abbandonerà la mucca a meno che AMD non tiri fuori qualcosa di competitivo
scorpion73
08-06-2015, 13:03
GK110 non era pronto, quindi per forza dovevano far uscire prima GK104, e si sono trovati un chip molto performante sui giochi.
GM200 era pronto prima, ma siccome non aveva le performance per il DP, ed è orientato al gaming, hanno rifatto il giochetto, visto che GM204 era altrettanto molto performante sul gaming.
GP100 dovrebbe ripristinare la normalità perché Nvidia ha bisogno di un processore buono sul DP, quindi vedremo subito le Titan P (Pascal) a 1200 euro seguite dalle GTX serie 10 dai 700 euro in giù....
TigerTank
08-06-2015, 16:07
...prime... semmai due e cioè 750 e 750ti
ah beh ma quella è la fascia media, non la considero in quel ragionamento :)
Comunque....a quanto pare schede Radeon R9 390X e Radeon R9 390 a $389 e $329 tasse escluse... per cui la prima con 8GB di ddr5 e gpu hawaii al cambio attuale costerebbe 425€ iva inclusa.
Costa quasi la metà di una gtx980 e ha 2GB in più....restano da vedere le prestazioni.
TigerTank
08-06-2015, 16:17
beh anche se andasse un poco più della gtx980 sarebbe comunque molto conveniente costando meno ed essendo dotata del doppio della vram :)
Con i mesi intendevo la vita media delle varie schede in quanto a supremazia, le kepler son durate 1 anno e mezzo, le gtx970/gtx980 circa 8 mesi e le titanX/gtx980 Ti sarà tanto se lo saranno per 6 mesi se è vero che Pascal uscirà già nel Q1 2016 :D
illidan2000
08-06-2015, 16:36
titanX e 980ti sarebbero Maxwell di terza generazione, se contiamo la 750ti come prima generazione :)
Lol per la serie: "vi meritate tutto!!!"
Thunder-74
08-06-2015, 17:19
Lol per la serie: "vi meritate tutto!!!"
Sarà che non sono un giocatore "professionista", ma sinceramente io con BF4 e prima di con il 3, ho sempre giocato bene. Certo qualche problemino lo ha avuto, ma sinceramente stica, di certo non sto a frignare come i bimbominkia ;)
AndreaMan
08-06-2015, 18:24
Beh il 4 inizialmente era un disastro vero eh
E te lo dico da premium in preorder, quindi day 0
Inviato dal mio Nexus 6
Ma sei serio?
Andarci piano?
Ma stai fuori?
Così ci ritroviamo schede rapporto prestazioni/prezzo ferme per altri 4 anni come successo ai 28 nm?
Il gap tra xboxone e ps4 è incolmabile, per il semplicissimo motivo che la console microsoft ha lo stesso hardware in versione castrata.
Sicuro sicuro?;)
Obrigado
08-06-2015, 20:11
Sicuro sicuro?;)
certo... che credi alle favolette di microsoft?
oste com'e' il vino?
sei sicuro sicuro...
ahahahahahahah
eh ma ora microsoft dopo aver lavorato 3 anni su hardware, kernel e software della One ci mette l'ambitissimo DX 12 generico dei pc così fa più fps di una PS5.
certo... che credi alle favolette di microsoft?
oste com'e' il vino?
sei sicuro sicuro...
ahahahahahahah
:asd: :asd:
Il nabbo di turno
08-06-2015, 20:50
Andarci piano?
Ma stai fuori?
Così ci ritroviamo schede rapporto prestazioni/prezzo ferme per altri 4 anni come successo ai 28 nm?
Si dai, ormai i pp si cambiano ogni anno vero?
Imho i 16nm saranno un nodo longevo quanto i 28 nm se non di più, e io sinceramente di ripetere 4 anni del genere vorrei evitarli come la peste!
Preferisco che il salto sia graduale, già un gp 104 full andrà molto più di un gm200, perchè cacchio devono subito cacciare un chip enorme?
Imho i 16nm saranno un nodo longevo quanto i 28 nm se non di più, e io sinceramente di ripetere 4 anni del genere vorrei evitarli come la peste!
Preferisco che il salto sia graduale, già un gp 104 full andrà molto più di un gm200, perchè cacchio devono subito cacciare un chip enorme?
Forse ti è sfuggito che non è che vanno più piano o più veloce per favorire gli utenti :asd:
devil_mcry
08-06-2015, 20:54
Non serve cambiare pp per andare più veloce, Maxwell ha lo stesso PP di kepler eppure è più veloce e nemmeno di poco rispetto alla precedente architettura (qualcosa intorno al 30% in più di IPC).
Il fatto che per AMD l'approccio di questi ultimi 3 anni sia stato aumentare sempre più gli shaders e e il bus senza evolvere l'architettura è una scelta.
Obrigado
08-06-2015, 20:56
Non serve cambiare pp per andare più veloce, Maxwell ha lo stesso PP di kepler eppure è più veloce e nemmeno di poco rispetto alla precedente architettura (qualcosa intorno al 30% in più di IPC).
Il fatto che per AMD l'approccio di questi ultimi 3 anni sia stato aumentare sempre più gli shaders e e il bus senza evolvere l'architettura è una scelta.
quando risulta piu' conveniente la padella da 560 mm² piuttosto che soldi in ricerca...
Il nabbo di turno
08-06-2015, 20:58
Il problema è, fino a quando puoi tagliare i dp per dare più performance in game?
Imho già quest'anno niente tesla, è una cosa che non puoi permetterti di farlo sempre questo taglio...
Amd se avesse avuto i fondi, una revisione gcn 1.3 per tutta la gamma l'avrebbe fatta, ed è un miglioramento non nettissimo lato performance, ma almeno riducevi un pochettino i consumi,aggiungevi features e ulteriore supporto al dx 12, e alla fine quel 5-10% in più di performance lo aveva, e il tutto senza toccare i dp...
devil_mcry
08-06-2015, 21:00
quando risulta piu' conveniente la padella da 560 mm² piuttosto che soldi in ricerca...
Più che altro non so i costi, più è grosso il DIE più è probabile che escano chip fallati (che a noi non cambia nulla ma su costi ha impatti)
Il nabbo di turno
Ah beh, perchè il die della titan x è più piccolo?
http://techgage.com/wp-content/uploads/2015/03/NVIDIA-GeForce-GTX-TITAN-X-GPU-Z1.png
CiccoMan
Forse ti è sfuggito che non è che vanno più piano o più veloce per favorire gli utenti :asd:
No, però il ragionamento del nabbo non è sbagliato... Se escono subito con il super chip poi ci tocca campare di rebrand per almeno quattro anni... A questo punto è meglio che facciano un 15% alla volta piuttosto che un 50% subito e poi via di piccoli passi :)
devil_mcry
08-06-2015, 21:01
Il problema è, fino a quando puoi tagliare i dp per dare più performance in game?
Imho già quest'anno niente tesla, è una cosa che non puoi permetterti di farlo sempre questo taglio...
Amd se avesse avuto i fondi, una revisione gcn 1.3 per tutta la gamma l'avrebbe fatta, ed è un miglioramento non nettissimo lato performance, ma almeno riducevi un pochettino i consumi,aggiungevi features e ulteriore supporto al dx 12, e alla fine quel 5-10% in più di performance lo aveva, e il tutto senza toccare i dp...
Ma te compri schede professionali o consumer per giocare -.-? Chissene dei DP io ci gioco con la vga
Il nabbo di turno
08-06-2015, 21:02
Ma te compri schede professionali o consumer per giocare -.-? Chissene dei DP io ci gioco con la vga
I soldi nvidia secondo te dove li fa?Vendendo schede da gaming a 200/300 euro, o le quadro/tesla da 5000?
appleroof
08-06-2015, 21:05
No, però il ragionamento del nabbo non è sbagliato... Se escono subito con il super chip poi ci tocca campare di rebrand per almeno quattro anni... A questo punto è meglio che facciano un 15% alla volta piuttosto che un 50% subito e poi via di piccoli passi :)
:confused: scusa non riesco a capire la logica di questo discorso :fagiano: se uscisse un "gp200" subito magari a prezzo più normale delle Titan o dual varie personalmente sarei molto più contento, poi i rebrand semplicemente non li compro fino al nuovo vero salto
Edit: che poi è esattamente quello che ho fatto ai tempi con la gloriosa 8800gtx
devil_mcry
08-06-2015, 21:10
I soldi nvidia secondo te dove li fa?Vendendo schede da gaming a 200/300 euro, o le quadro/tesla da 5000?
nVidia detiene ormai il 75% del mercato delle VGA desktop, stai tranquillo che anche solo con vga da 3-500€ senza considerare le Titan non muore di fame. E la realizzazione di Maxwell ne è la dimostrazione, altrimenti non l'avrebbero sviluppata.
Inoltre considera un'altra cosa, il settore professionale non segue scadenze tipiche di quello consumer, le evoluzioni sono più lente.
Comunque fammi vedere i dati del fatturato nVidia suddiviso per aree per vedere dei numeri visto che ne parli in modo così deciso, perchè Maxwell è stata sviluppata e realizzata nonostante non fosse destinata al mercato professionale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.