View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Buongiorno, no purtroppo ieri dopo aver provato a pagarla per 4 volte e aver ricevuto errore tutte e 4 le volte sono stato sbattuto fuori dal carrello e l'ho persa. :D
Sono anche io tra quelli che aspettano il restock delle FE, ma poco male intanto cerco il water block. :rolleyes:
Predator_1982
31-01-2025, 06:13
A me UPS conferma che la consegna è per oggi, strano che non sia lo stesso per te visto che abitiamo vicini :confused: :confused: :confused:
https://i.imgur.com/5VWFQC4l.jpg
Anche per me, consegna prevista oggi dalle 9.30 alle 13.
Hanno usato posta aerea UPS
Idem :D
Qualcuno su siti esterni, mentre il buon Jensen li ha perculati per le FE (mai state disponibili).
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
Grazie ragazzo ho letto il tuo post e mi sono fiondato a metterla nel carrello, poi è andata come è andata.
redbaron
31-01-2025, 06:14
E intanto ldlc ha aumentato di 100 euro sia la astral che la suprim
Ne ha aumentate anche altre.
Buongiorno, no purtroppo ieri dopo aver provato a pagarla per 4 volte e aver ricevuto errore tutte e 4 le volte sono stato sbattuto fuori dal carrello e l'ho persa. :D
Sono anche io tra quelli che aspettano il restock delle FE, ma poco male intanto cerco il water block. :rolleyes:
Cavolo, mi dispiace Kiwi, ero certo che l'avessi presa, chissà Amon che ha fatto l'ultimo dei 5 della 4090 :D
OrazioOC
31-01-2025, 06:23
Ne ha aumentate anche altre.
Par condicio. :p
LurenZ87
31-01-2025, 06:30
Grazie ragazzo ho letto il tuo post e mi sono fiondato a metterla nel carrello, poi è andata come è andata.Di nulla, figurati :)
Se dovesse ricapitarmi sotto il naso ti avviso su Telegram ;)
appleroof
31-01-2025, 06:32
IL canto delle sirene:D
Per fortuna ero legato all'albero :cool: :D
Di nulla, figurati :)
Se dovesse ricapitarmi sotto il naso ti avviso su Telegram ;)
Grazie mille :)
Su ollo danno le schede in consegna tra fine marzo e aprile... la vedo grigia
Kostanz77
31-01-2025, 07:07
Su ollo danno le schede in consegna tra fine marzo e aprile... la vedo grigia
Pazienta che faranno restock su LDLC
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Predator_1982
31-01-2025, 07:08
aiutatevi con questo strumentino....
https://notify-fe.plen.io/
settate italia e monitora ogni 30 secondi la disponibilità delle FE....nel caso tornino in stock vi avverte con un suono.
Può esservi d'aiuto.
Gli scalperoni non vinceranno!!! :D
fabryx73
31-01-2025, 07:13
settate italia e monitora ogni 30 secondi la disponibilità delle FE....nel caso tornino in stock vi avverte con un suono.
Può esservi d'aiuto.
Grazie!
Ps.
Però a quanto ho capito proprio non c'è stata disponibilità neanche di pochi minuti riguardo la 5080....
Strana come cosa no?
Predator_1982
31-01-2025, 07:17
c'è stata, dj le ha viste, io no sinceramente.
Comunque non escluderi un restock improvviso oggi...quindi tenete gli occhietti aperti.
I want JoJo!
I want JoJo!
JOJO ! JOJO !
:D :D :D
E intanto ldlc ha aumentato di 100 euro sia la astral che la suprim
ma ci sono le FE? io punto a quelle non alle custom, le si trova solo sul sito Nvidia?
micronauta1981
31-01-2025, 07:37
Chi ha preso una custom da ldlc?voglio capire a che punto siete con l'ordine,a me da solo confermato ..gli ho scritto ma saranno incasinati..
Kostanz77
31-01-2025, 07:41
Chi ha preso una custom da ldlc?voglio capire a che punto siete con l'ordine,a me da solo confermato ..gli ho scritto ma saranno incasinati..
Il mio ordine è in attesa di preparazione, comunque li puoi chiamare al telefono, rispondono subito
Mi raccomando foto e impressioni!! Siamo tutti curiosi!
micronauta1981
31-01-2025, 07:55
Il mio ordine è in attesa di preparazione, comunque li puoi chiamare al telefono, rispondono subito
Ok grazie
micronauta1981
31-01-2025, 07:57
Parlando di CPU da abbinare alla 5090,io per ora non ho intenzione di cambiare il mio 13600k, però sarei curioso di vedere dei benchmark delle CPU,ma con dlss abilitato...possibile che nessuno li testa con il dlss?oppure basta guardare i benchmark del 1080p?se il rendering del dlss è 1080p combacia perfettamente con i benchmark in 1080?
amon.akira
31-01-2025, 08:00
Parlando di CPU da abbinare alla 5090,io per ora non ho intenzione di cambiare il mio 13600k, però sarei curioso di vedere dei benchmark delle CPU,ma con dlss abilitato...possibile che nessuno li testa con il dlss?oppure basta guardare i benchmark del 1080p?se il rendering del dlss è 1080p combacia perfettamente con i benchmark in 1080?
Si esatto è uguale
Si esatto è uguale
Uelà Amon, sei riuscito a prenderla?
amon.akira
31-01-2025, 08:05
Uelà Amon, sei riuscito a prenderla?
No ma io punto alla 5080 peró :p
Predator_1982
31-01-2025, 08:05
la cosa migliore sarà confrontare i bench schede alla mano. Io ho un 14700K, e sicuro un po' da collo di bottiglia lo farà..
Gli intel core ultra li ho scartati seduta stante, di cambiare tutto per virare su AMD non avevo proprio voglia...penso di aspettare ancora un annetto prima di metterci mano.
Intanto io ho chiesto su Reddit e in diversi hanno avuto o stanno avendo crash con gli ultimi driver/app nvidia.
Kostanz77
31-01-2025, 08:12
la cosa migliore sarà confrontare i bench schede alla mano. Io ho un 14700K, e sicuro un po' da collo di bottiglia lo farà..
Gli intel core ultra li ho scartati seduta stante, di cambiare tutto per virare su AMD non avevo proprio voglia...penso di aspettare ancora un annetto prima di metterci mano.
Col 14700K in 4K non credo ti faccia da collo di bottiglia più di tanto eh
Lo fa il 9800X3D da collo di bottiglia in alcuni scenari anche in 4K, in diversi in QHD. Pensa qualsiasi altra cpu o risoluzione più bassa come FHD :stordita:
Predator_1982
31-01-2025, 08:13
l'impressione è che in 4K ero CPU limited anche con la 4090 e il precedente 13700K. Il 14700K l'ho preso come sostituzione del 13 per via dei noti problemi, non credo ci sia molta differenza tra le due cpu all'atto pratico.
Kostanz77
31-01-2025, 08:17
l'impressione è che in 4K ero CPU limited anche con la 4090 e il precedente 13700K. Il 14700K l'ho preso come sostituzione del 13 per via dei noti problemi, non credo ci sia molta differenza tra le due cpu all'atto pratico.
Bè oddio boosta più in alto di frequenza
Kostanz77
31-01-2025, 08:19
Lo fa il 9800X3D da collo di bottiglia in alcuni scenari anche in 4K, in diversi in QHD. Pensa qualsiasi altra cpu o risoluzione più bassa come FHD :stordita:
Vabbè ad oggi le CPU queste sono, gen 13-14 intel e RYZEN AM5 7800/9800X3D
Cutter90
31-01-2025, 08:27
Dipende davvero tantissimo dai giochi anche e da quanti fps si fanno. Sento erroneamente parlare di 4k/1440p/ 1080p quando sono gli fps generati (in giochi ottimizzati) che fanno quanto la cpu fa da collo di bottiglia.
Perché se si fanno 60 fps in 1080p, ma anche in 540p nessuna cpu fa da limite.
Sempre più spesso poi soni proprio i giochi a fare da collo, qualsiasi hardware tu abbia su
micronauta1981
31-01-2025, 08:29
Si esatto è uguale
Facendo 2 conti alla risoluzione che gioco io,in dldsr,il rendering nativo è più del 1440p,e dal 13600k al 9800x3d non cambia praticamente nulla...in più nei benchmark è @stock..
corbyale
31-01-2025, 08:29
No ma io punto alla 5080 peró :p
Ne trovi molte su Subito io le ho messe tutte nei preferiti, ovviamente prezzi economici :D
amon.akira
31-01-2025, 08:32
Ne trovi molte su Subito io le ho messe tutte nei preferiti, ovviamente prezzi economici :D
Ieri avrei potuto prendere la giga oc o la solid zotac entrambe a 1350 peró volevo stare sotto...poi c erano la prime windforce e ventus a 1170 ma nn mi piacciono, temporeggio
Ce n'è una da 1399€ ....dai quasi ci si potrebbe stare ! :D
"Io al contrario degli scalper m.... SCAMBIO perché sono poco furbo e mi sono accorto solo dopo che ho acquistato che non ci entra nel case per 1 cm.
Quindi scambio con 5080 più corta (bianca sarebbe top) o 4090.
Valuto vendita ma come ultima spiaggia..."
Mi immagino l'arrabbiatura quando ha constatato il problema di lunghezza...
corbyale
31-01-2025, 08:33
Ieri avrei potuto prendere la giga oc o la solid zotac entrambe a 1350 peró volevo stare sotto...poi c erano la prime windforce e ventus a 1170 ma nn mi piacciono, temporeggio
Io ho provato su ldlc ma non riuscivo a procedere con acquisto dava errore
FrancoBit
31-01-2025, 08:35
Un paio di info utili per chi è a caccia di 5080.
1 la miglior custom qualità/prezzo secondo Igor:
https://www.igorslab.de/en/msi-geforce-rtx-5080-vanguard-soc-in-the-test-the-better-fe-with-the-suprim-interior-and-the-slightly-cheaper-exterior/
2 il riassunto su techpowerup dell'OC delle varie 5080:
https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-5080-vanguard-soc/43.html
io su ollo ieri ho preso la 5090 pny argb oc.
Come consegna mi da 6 febbraio.
amon.akira
31-01-2025, 08:37
Io ho provato su ldlc ma non riuscivo a procedere con acquisto dava errore
Su nexths la zotac ci è rimasta un bel po a 1350
corbyale
31-01-2025, 08:38
Un paio di info utili per chi è a caccia di 5080.
1 la miglior custom qualità/prezzo secondo Igor:
https://www.igorslab.de/en/msi-geforce-rtx-5080-vanguard-soc-in-the-test-the-better-fe-with-the-suprim-interior-and-the-slightly-cheaper-exterior/
2 il riassunto su techpowerup dell'OC delle varie 5080:
https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-5080-vanguard-soc/43.html
Io punto a quelle SFF le preferisco, mi sono stufato dei bestioni antiestetici pieni di lucine che occupano tutto il case
idem, spero in un restock della FE, anche se senza Alert la vedo dura, anche perché non ne son proprio apparse ieri, comunque mi do un mesetto di tempo, poi qualcosa prendo.
intanto vado di integrata, tanto il tempo per giocare è quello che è:muro:
Pazienta che faranno restock su LDLC
Mi piace il tuo ottimismo ;)
Kostanz77
31-01-2025, 08:40
Su nexths la zotac ci è rimasta un bel po a 1350
Bella scheda anche la Solid della Zotac
fabryx73
31-01-2025, 08:47
.poi c erano la prime windforce e ventus a 1170 ma nn mi piacciono, temporeggio
Puoi spiegare perché non ti piacciono, visto che erano proprio le due che puntavo/punterò? Marche con problemi (coil,ecc...) o altro?
Anche perché ragazzi, c'è lo siamo detto in tutte le salse... La 5090 è una bestia... La 5080 a 1200 ci sta... Oltre è un azzardo... Le review son state chiare...non è total fail ma ....
redbaron
31-01-2025, 08:52
Il mio ordine e' in stato validato.
amon.akira
31-01-2025, 08:52
Puoi spiegare perché non ti piacciono, visto che erano proprio le due che puntavo/punterò? Marche con problemi (coil,ecc...) o altro?
Anche perché ragazzi, c'è lo siamo detto in tutte le salse... La 5090 è una bestia... La 5080 a 1200 ci sta... Oltre è un azzardo... Le review son state chiare...non è total fail ma ....
Pke se vado di custom preferirei la giga o la zotac oppure la fe a 1200
lunaticgate
31-01-2025, 08:53
Intanto il pagamento fatto con paypal per la 5080 presa su LDLC mi risulta ancora in sospeso, e il carrello è vuoto. Spero in una risposta di LDLC, mi sa che il sistema abbia fatto passare contemporaneamente più acquisti del reale stock.
redbaron
31-01-2025, 08:55
Intanto il pagamento fatto con paypal per la 5080 presa su LDLC mi risulta ancora in sospeso, e il carrello è vuoto. Spero in una risposta di LDLC, mi sa che il sistema abbia fatto passare contemporaneamente più acquisti del reale stock.
In "i miei ordini" ce l'hai ?
corbyale
No e adesso chi lo dice agli scalper che hanno già messo la scheda su subito:D
micronauta1981
Il mio ordine e' in stato validato.
Idem..hai pagato con PayPal?che scheda hai preso la Phantom?
ray_hunter
31-01-2025, 08:56
Sono arrabbiato depresso e amareggiato.
Ho passato le ultime 3 settimane a "sognare" l'acquisto al day-one.
Ho evitato come la morte riunioni alle 15:00, pianificandole ANCHE in pausa pranzo per essere libero a quell'ora. Avvisato tutti i collaboratori di non disturbarmi e niente...
E' saltata fuori una riunione dalle 14:00 durata fino alle 18:30 che non son riuscito ad evitare e non ho potuto fare l'acquisto.
Tra l'altro LDLC aveva prezzi umani. Io puntavo la 5090 Phanotom che costava 2459. Oggi ho visto che è già a 2519...
Ora quanto potrò ritentare il colpo? Forse settimana prossima?
Ho paura che prima di due settimane non si troverà niente e spesso non ho il tempo di continuare a controllare la disponibilità perchè passo parecchie ore in riunione!!!
micronauta1981
31-01-2025, 08:56
Anche a me Paypall dice che è da convalidare...penso sia normale
redbaron
31-01-2025, 08:58
Si paypal e Gainward.
Ho evitato come la morte riunioni alle 15:00, pianificandole ANCHE in pausa pranzo per essere libero a quell'ora. Avvisato tutti i collaboratori di non disturbarmi e niente...
E' saltata fuori una riunione dalle 14:00 durata fino alle 18:30 che non son riuscito ad evitare e non ho potuto fare l'acquisto.
Tra l'altro LDLC aveva prezzi umani. Io puntavo la 5090 Phanotom che costava 2459. Oggi ho visto che è già a 2519...
Ho paura che prima di due settimane non si troverà niente e spesso non ho il tempo di continuare a controllare la disponibilità perchè passo parecchie ore in riunione!!!
Io più che altro spero che LDLC non aumenti ulteriormente i prezzi
Sono curioso di leggere i feedback dei primi che provano l'x80.
Vorrei capire se, quanto e come si percepisce un miglioramento rispetto alla x80 precedente.
micronauta1981
31-01-2025, 08:59
Prima che andavano non disponibili,le Phantom le faceva mettere nel carrello con disponibilità 7/15 GG...quindi ci vorrà un po' di settimane credo prima di verderne altre..
micronauta1981
31-01-2025, 09:00
Si paypal e Gainward.
Ok,se ti rispondono o hai aggiornamenti dello stato dell' ordine scrivilo..
Pke se vado di custom preferirei la giga o la zotac oppure la fe a 1200
Ma come mai questo downgrade da 4090 a 5080?
Poco tempo per giocare?
albero77
31-01-2025, 09:07
Scusami caro se uso il tuo post, ma è praticamente tutto andato secondo i piani, riposto prima che si passi al 3d ufficiale:
1) attesa delle review con gente che giura e spergiura che non comprerà perchè costa troppi soldi.
2)giorno della review con slide fuori scala che raddoppiano e/o triplicano le performance in dlss rispetto alla top della scorsa gen
3)ulteriori lamentele riconfermando che costa troppo e che non conviene perchè avendo il pannello a 24 hz cinematografici non sfrutterei i frame in più e poi cazzo a sto giro in raster non vanno un cazzo in più.
4)day one: tutti pronti sul sito nvidia per riuscire a prendere la fe al prezzo giusto
5)lamentele post day one perchè sono durate 3 secondi sul sito nvidia, lamentele per ennesimo paper launch.
6)ultimo disperato tentativo di prenderle presso shop a caso su trovaprezzi oppure su amz a 500/600 euro in più della fe.
7)post su hwup con unboxing vari di quei 2 o 3 che sono riusciti a prenderle sul sito nvidia
8)rosicamento generale e lamentele post fallimento dell'acquisto
9)augurio di morte improvvisa a tutti coloro che avranno ricevuto la mail da nvidia per acquisto skip the line della scheda.
Qualcosa l'ho missata, ma vabbè mica si può essere perfetti. La cosa che mi ha fatto un pò sorridere è che l'ormai mitico salfox sarà il primo di noi a mettere le mani sulla scheda con i suoi 60fps granitici. No raga veramente, non ce la posso fare. Io sinceramente per motivi lavorativi non c'ho nemmeno provato a prenderla, e tuttora rimango molto incerto sul da farsi. La 4090 è ancora una bomba, altri due anni si fanno senza problemi.
io la vedo a 2800 :stordita:
l'unica con un prezzo vicino alle FE è la RTX 5090 32G VENTUS 3X OC
redbaron
31-01-2025, 09:08
Ok,se ti rispondono o hai aggiornamenti dello stato dell' ordine scrivilo..
Ok , io non ho buone esperienze con le attese di ldlc , ho annullato in passato almeno 3 ordini con attesa 7/15 perche' poi si protraevano ben oltre.
Oggi e' ancora Gennaio e non posso fare altro, da domani se restockano le FE ne prendero' una e mollo la gainward.
Mi preoccupano molto le temperature della FE (non era nei miei piani prenderne una) , per questo preferivo una custom ma non posso aspettare ancora un mese.
Scusami caro se uso il tuo post, ma è praticamente tutto andato secondo i piani, riposto prima che si passi al 3d ufficiale:
1) attesa delle review con gente che giura e spergiura che non comprerà perchè costa troppi soldi.
2)giorno della review con slide fuori scala che raddoppiano e/o triplicano le performance in dlss rispetto alla top della scorsa gen
3)ulteriori lamentele riconfermando che costa troppo e che non conviene perchè avendo il pannello a 24 hz cinematografici non sfrutterei i frame in più e poi cazzo a sto giro in raster non vanno un cazzo in più.
4)day one: tutti pronti sul sito nvidia per riuscire a prendere la fe al prezzo giusto
5)lamentele post day one perchè sono durate 3 secondi sul sito nvidia, lamentele per ennesimo paper launch.
6)ultimo disperato tentativo di prenderle presso shop a caso su trovaprezzi oppure su amz a 500/600 euro in più della fe.
7)post su hwup con unboxing vari di quei 2 o 3 che sono riusciti a prenderle sul sito nvidia
8)rosicamento generale e lamentele post fallimento dell'acquisto
9)augurio di morte improvvisa a tutti coloro che avranno ricevuto la mail da nvidia per acquisto skip the line della scheda.
Qualcosa l'ho missata, ma vabbè mica si può essere perfetti. La cosa che mi ha fatto un pò sorridere è che l'ormai mitico salfox sarà il primo di noi a mettere le mani sulla scheda con i suoi 60fps granitici. No raga veramente, non ce la posso fare. Io sinceramente per motivi lavorativi non c'ho nemmeno provato a prenderla, e tuttora rimango molto incerto sul da farsi. La 4090 è ancora una bomba, altri due anni si fanno senza problemi.
Babba bia :fagiano:
vabè meglio una 5080 in mano a uno che la usa castrata piuttosto che a uno scalper
Kostanz77
31-01-2025, 09:10
Anche a me Paypall dice che è da convalidare...penso sia normale
Sì ma sembra che non riesca a vedere l acquisto nella sezione I miei Ordini, almeno così mi sembra di aver capito
appleroof
31-01-2025, 09:12
disponibilità, dice circa 230 5090 e circa 2400 5080 negli Usa al day1...
https://videocardz.com/newz/rtx-5090-lottery-in-japan-ends-in-chaos-buyers-climb-fence-of-next-door-kindergarten
lunaticgate
31-01-2025, 09:12
Si la Phantom e non risulta negli ordini purtroppo.
Quando ho completato l'acquisto (con PayPal)è risultata disponibile ancora per 5 minuti, prima di sparire.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/65eb4e434dd5534fde1e77af764e028b.jpg
Legolas84
31-01-2025, 09:15
Secondo me LDLC potrebbe aver corretto i prezzi in base alle info che hanno del nuovo restock.
Il punto è che diverse schede continuano ad avere un prezzo inferiore al prezzo di riferimento.
micronauta1981
31-01-2025, 09:16
Sì ma sembra che non riesca a vedere l acquisto nella sezione I miei Ordini, almeno così mi sembra di aver capito
Paypall o ldlc?spiegati meglio..io su ldlc ho ordine confermato,su paypall c'è la transazione,ma dice in sospeso per verificare che sul metodo di pagamento ci siano abbastanza fondi..
micronauta1981
31-01-2025, 09:18
Si la Phantom e non risulta negli ordini purtroppo.
Quando ho completato l'acquisto (con PayPal)è risultata disponibile ancora per 5 minuti, prima di sparire.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/65eb4e434dd5534fde1e77af764e028b.jpg
Negli ordini di ldlc io ce l' ho,e dice confermto
fabryx73
31-01-2025, 09:23
disponibilità, dice circa 230 5090 e circa 2400 5080 negli Usa al day1... ]
Il contrario che in Italia.... 5090 si è trovata abbastanza facilmente (più o meno dai...) , 5080 fe neanche l'ombra, e custom a prezzo basso pochissime
Secondo me LDLC potrebbe aver corretto i prezzi in base alle info che hanno del nuovo restock.
Il punto è che diverse schede continuano ad avere un prezzo inferiore al prezzo di riferimento.
Intendi che hanno mantenuto i prezzi "correttamente bassi" perché al prossimo restock pioveranno copiosamente rtx dal cielo?
Btw store super serio, complimenti
amon.akira
31-01-2025, 09:25
Ma come mai questo downgrade da 4090 a 5080?
Poco tempo per giocare?
Troppi soldi, il downgrade poi lo quantifico vs il mio vecchio daily
La cosa che mi ha fatto un pò sorridere è che l'ormai mitico salfox sarà il primo di noi a mettere le mani sulla scheda con i suoi 60fps granitici. No raga veramente, non ce la posso fare. Io sinceramente per motivi lavorativi non c'ho nemmeno provato a prenderla, e tuttora rimango molto incerto sul da farsi. La 4090 è ancora una bomba, altri due anni si fanno senza problemi.
Confermo quello che hai detto ma su una cosa ti devo correggere, da un bel po' ormai mi sono spostato sugli 85fps :D :D :D e credo che così abbia trovato davvero la pace dei sensi.
Non mi chiedete di salire ancora perchè già così vedo a malapena la differenza con i 60fps, come vi dicevo per me la cosa più importante quando gioco è non avere tearing che davvero mi fa orrore.
Ora chiederò un po' in giro tra chi l'ha presa come me per impostarla in undervolt visto che mi sembra il modo migliore per sfruttarla.
Il contrario che in Italia.... 5090 si è trovata abbastanza facilmente (più o meno dai...) , 5080 fe neanche l'ombra, e custom a prezzo basso pochissime
Ma tu poi alla fine ci hai provato con le FE? Dai nostri messaggi mi sembravi abbastanza preparato.
vabè meglio una 5080 in mano a uno che la usa castrata piuttosto che a uno scalper
Io avrei 75hz sono pigro e non voglio aggiornare il monitor:fagiano:
Cutter90
31-01-2025, 09:29
Considerando che si parla di una 5090 non saprei. Almeno lo scalper ottiene il massimo dalla situazione :D
Ragazzi sto inscimmiato e vorrei un parere, se possibile anche una motivazione.
Ho la possibilità di prendere una 4070TI Super a 800€, secondo voi, conviene aspettare le 5070Ti? In quest'ultimo però caso sicuramente andrei a spendere di più e sempre secondo voi, si riuscirà a trovare una msi sotto i 1000?
Può esservi d'aiuto.
Grazie Predator :mano:
appleroof
31-01-2025, 09:33
ci vorrebbero dati ufficiali, che non arriveranno mai :D , ma mi fa incacchiare che piuttosto che rimandare di un mese ma riempire meglio i magazzini, fanno sti lanci che alla fine favoriscono sopratutto gli scalper :rolleyes:
Confermo quello che hai detto ma su una cosa ti devo correggere, da un bel po' ormai mi sono spostato sugli 85fps :D :D :D e credo che così abbia trovato davvero la pace dei sensi.
Non mi chiedete di salire ancora perchè già così vedo a malapena la differenza con i 60fps, come vi dicevo per me la cosa più importante quando gioco è non avere tearing che davvero mi fa orrore.
Ora chiederò un po' in giro tra chi l'ha presa come me per impostarla in undervolt visto che mi sembra il modo migliore per sfruttarla.
Ma tu poi alla fine ci hai provato con le FE? Dai nostri messaggi mi sembravi abbastanza preparato.
vabbè dai, con una buona vga e il gsync ormai il tearing è roba di 15 anni fa :fagiano: :D
Ho la possibilità di prendere una 4070TI Super a 800€, secondo voi, conviene aspettare le 5070Ti? In quest'ultimo però caso sicuramente andrei a spendere di più e sempre secondo voi, si riuscirà a trovare una msi sotto i 1000?
io aspetterei di vedere come va la 5070ti... in fondo quanto manca? 20 giorni ? (se non ricordo male escono il 20 febbraio?)
"correre" ora per l'acquisto su modelli che verrano presto rinnovati non ha molto senso imho
A dire il vero chi l'ha comprata mi sembra siano proprio quelli che hanno dichiarato da subito di volerla comprare. Detto che comunque uno puo essere coerente ed incoerente quanto gli pare. I soldi non sono mica nostri ma loro:D .
Che poi alla fine di generazione in generazione, si tratta sempre della solita manciata di persone, più o meno.
Considerando che si parla di una 5090 non saprei. Almeno lo scalper ottiene il massimo dalla situazione :D
5090??? Ero convinto stessimo parlando di una 5080, che già era folle. Vabbè :mbe:
Kostanz77
31-01-2025, 09:35
Paypall o ldlc?spiegati meglio..io su ldlc ho ordine confermato,su paypall c'è la transazione,ma dice in sospeso per verificare che sul metodo di pagamento ci siano abbastanza fondi..
Parlavo di @lunatic che non vede sul suo account LDLC il suo ordine
DJurassic
31-01-2025, 09:38
A me UPS conferma che la consegna è per oggi, strano che non sia lo stesso per te visto che abitiamo vicini :confused: :confused: :confused:
https://i.imgur.com/5VWFQC4l.jpg
Si mi hanno inviato un altra mail dicendo che è in arrivo per oggi, si decidessero :asd:
5090??? Ero convinto stessimo parlando di una 5080, che già era folle. Vabbè :mbe:
Come avere una Ferrari ed usarla in centro città a 30Km/h :sofico:
Kostanz77
31-01-2025, 09:41
Su PayPal mi da questo stato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/b4b1a5a0dfaa7170e36575a044df4562.jpg
fabryx73
31-01-2025, 09:50
Ci ho provato sul sito Nvidia...ma anche con Refresh e script auto f5 ,mai per neanche un secondo tasto "disponibile" .... Mentre intanto mi son perso ldlc dove c'erano a prezzo stock.... idiota io
lunaticgate
31-01-2025, 09:54
LDLC mi ha appena comunicato che l'ordine non è andato a buon fine, nel giro di pochi giorni il pagamente verrà rilasciato, anche perché non hanno addebitato nulla.
Insomma, nulla di fatto! :O
FrancoBit
31-01-2025, 09:55
Come avere una Ferrari ed usarla in centro città a 30Km/h :sofico:
Come avere un'arancia e dopo aver mangiato solo la buccia per anni, stai per arrivare ai primi millimetri di polpa..... ma ti fermi li :cry:
vabbè dai, con una buona vga e il gsync ormai il tearing è roba di 15 anni fa :fagiano: :D
Non credere sai?
C'è un sacco di gente che usa il FG ma non sa che per mettere il Vsync bisogna forzarlo da pannello di controllo (visto che nei giochi quando si mette il FG non è possibile selezionare il Vsync e non ho mai capito perchè).
Ed il FG senza Vsync è la fiera del tearing, davvero insopportabile.
micronauta1981
31-01-2025, 09:57
LDLC mi ha appena comunicato che l'ordine non è andato a buon fine, nel giro di pochi giorni il pagamente verrà rilasciato, anche perché non hanno addebitato nulla.
Ti hanno scritto loro,o hai chiesto tu?
micronauta1981
31-01-2025, 10:00
Su PayPal mi da questo stato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/b4b1a5a0dfaa7170e36575a044df4562.jpg
A me su paypall da in sospeso...inizio Ad avere paura...ho provato a chiamare sono al lavoro,mi hanno messo in attesa 5 minuti poi ho messo giù...
Insomma, nulla di fatto! :OTi sono vicino in questo momento di lutto
Non credere sai?
C'è un sacco di gente che usa il FG ma non sa che per mettere il Vsync bisogna forzarlo da pannello di controllo (visto che nei giochi quando si mette il FG non è possibile selezionare il Vsync e non ho mai capito perchè).
Perché se cappi il framerate con il vsync il frame base diminuiscono e le latenze aumentano. Il vsync non si usa MAI con FG attivo.
La frame gen senza vsync è la fiera del tearing solo se il pannello a disposizione è sprovvisto di VRR.
Perché se cappi il framerate con il vsync il frame base diminuiscono e le latenze aumentano. Il vsync non si usa MAI con FG attivo.
La frame gen senza vsync è la fiera del tearing solo se il pannello a disposizione è sprovvisto di VRR.
Io sapevo che con pannelli Gsync, il Vsync andava forzato da pannello e lasciato disattivato da gioco
appleroof
31-01-2025, 10:06
Non credere sai?
io uso la modalità "veloce" da driver per non aggiungere latenza, ma con la 4070 è cmq difficile salire oltre i 100fps/100hz del mio monitor (se non con il FG appunto) anche perchè tendo a maxare sempre i giochi :D
Io sapevo che con pannelli Gsync, il Vsync andava forzato da pannello e lasciato disattivato da gioco
Non è che lo forzi, lo attivi da pannello o Nvidia app e sei a posto. Comunque, si è cosi. Salfox parlava del Vsync normale non del gsync.
Non è che lo forzi, lo attivi da pannello o Nvidia app e sei a posto. Comunque, si è cosi. Salfox parlava del Vsync normale non del gsync.
Perfetto mi ero confuso io
Come dico sempre a te piace giocare in un modo e ci sta senz'altro, a me piace giocare in un altro che deriva dalla mia esperienza evidentemente molto diversa dalla tua e poi non giocando a competitivi della latenza in più non me ne accorgo nemmeno.
No in effetti il mio monitor non ha il VRR ma solo il Gsync e se non forzo il Vsync quando attivo il FG si attiva anche la fiera del tearing :D :D :D :D .
Io sapevo uguale
EDIT: Letto ora le risposte, quindi ho settato bene :D
Ale55andr0
31-01-2025, 10:16
Dipende dal prezzo della 5070Ti (sì, lo so, sono un genio :O)
se come prevedibile si troveranno a 900+ devi valutare tu quel +/- 10% di performance effettiva e il frame gen 4x vale l'esborso minimo di almeno +100€ nei tuoi contesti di uso. Ma credo che ai primi tempi si troverà più vicina al 1k :stordita:
Kostanz77
31-01-2025, 10:17
A me su paypall da in sospeso...inizio Ad avere paura...ho provato a chiamare sono al lavoro,mi hanno messo in attesa 5 minuti poi ho messo giù...
È cambiato poco fa lo Stato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/c13b142e644d71d5b431d7d599db148e.jpg
Come dico sempre a te piace giocare in un modo e ci sta senz'altro, a me piace giocare in un altro che deriva dalla mia esperienza evidentemente molto diversa dalla tua e poi non giocando a competitivi della latenza in più non me ne accorgo nemmeno.
No in effetti il mio monitor non ha il VRR ma solo il Gsync e se non forzo il Vsync quando attivo il FG si attiva anche la fiera del tearing :D :D :D :D .
No guarda, qui l'esperienza centra poco. E' più una questione di consapevolezza dei mezzi a disposizione. Vrr e gsync sono sinonimi. Variable refresh rate sta ad indicare la tecnologia del monitor in grado di variare il refresh rate ai frame prodotti dalla GPU, il gysnc non è altro che l'implementazione proprietaria Nvidia di tale tech. Niente di più, niente di meno.
Se hai tearing c'è qualcosa che non va o nelle impostazioni della tua configurazione oppure nell'hardware (propendo per la prima). Poi oh contento tu contenti tutti. ;). Pero avere tutto l'hardware necessario e limitarsi in questo modo quando non è necessario lo trovo uno spreco, tutto li.
Se si tratta del pannello in firma, vedrai tearing solo con frame superiori ai 100.
Cutter90
31-01-2025, 10:20
In realtà non c'è alcun problema ad usare vsync e gsync assieme con FG. Anzi, è caldamente consigliato se si superano gli HZ del pannello. Tanto Reflex cappa a meno e la latenza resta "uguale" che averlo libero di arrivare a quella frequenza.
Esempio pannello a 120 hz
- Reflex attivo con vsync e gsync cappa a 116 fps. La latenza a 116 fps con FG è la stessa che se a 116 con Fg ci arrivasse con Vsync Disattivato. Con vysnc i frame extra vengono scartati ma essendo a 116 fps grazie a refelex non si perde latenza.
PS: senza vsync se si supera gli HZ si ha tearing anche con gsync che opera solo fino agli Hz massimi del pannello. Tuttavia ci sono alcuni monitor da quello che ho visto che lavorano senza tearing anche sopra gli HZ del pannello. Ma ad esempio le tv oled non hanno questa cosa e sopra il loro refresh c'è tearing
amon.akira
31-01-2025, 10:20
No guarda, qui l'esperienza centra poco. E' più una questione di consapevolezza dei mezzi a disposizione. Vrr e gsync sono sinonimi. Variable refresh rate sta ad indicare la tecnologia del monitor in grado di variare il refresh rate ai frame prodotti dalla GPU, il gysnc non è altro che l'implementazione proprietaria Nvidia di tale tech. Niente di più, niente di meno.
Se hai tearing c'è qualcosa che non va o nelle impostazioni della tua configurazione oppure nell'hardware (propendo per la prima). Poi oh contento tu contenti tutti. ;). Pero avere tutto l'hardware necessario e limitarsi in questo modo quando non è necessario lo trovo uno spreco, tutto li.
Nn ha nulla che nn va, se superi gli hz del pannello hai tearing, il vrr ti copre fino alle possibilità del pannello ovviamente
Nn ha nulla che nn va, se superi gli hz del pannello hai tearing, il vrr ti copre fino alle possibilità del pannello ovviamente
Ho visto solo dopo il pannello che ha in firma. Con solo 100Hz a disposizione ed una 4090 (a breve 5090) arrivare a oltre 100fps è un attimo. :sofico:
In realtà non c'è alcun problema ad usare vsync e gsync assieme con FG. Anzi, è caldamente consigliato se si superano gli HZ del pannello. Tanto Reflex cappa a meno e la latenza resta "uguale" che averlo libero di arrivare a quella frequenza.
Esempio pannello a 120 hz
- Reflex attivo con vsync e gsync cappa a 116 fps. La latenza a 116 fps con FG è la stessa che se a 116 con Fg ci arrivasse con Vsync Disattivato. Con vysnc i frame extra vengono scartati ma essendo a 116 fps grazie a refelex non si perde latenza.
PS: senza vsync se si supera gli HZ si ha tearing anche con gsync che opera solo fino agli Hz massimi del pannello. Tuttavia ci sono alcuni monitor da quello che ho visto che lavorano senza tearing anche sopra gli HZ del pannello. Ma ad esempio le tv oled non hanno questa cosa e sopra il loro refresh c'è tearing
Si colpa mia di non aver pensato che un utente con un hardware come quello potesse avere ancora un monitor da 100hz. Alla fine della firma non ci ero arrivato. :D
Io difficilmente supero i frame del pannello :stordita:
Ho chiamato LDLC e mi hanno detto che per chi ha pagato con bonifico non garantiscono la scheda. vabbè, vedrò nei prossimi giorni cosa mi dicono..mi pare molto ingiusto perchè se le scorte finiscono, finiscono anche per il mio ordine fatto con bonifico. Quindi boh! Attendo che gli arrivi effettivamente il bonifico e sentirò cosa mi dicono :stordita:
chiamato stamani il negozio, sono il primo in coda sulla TUF, quindi appena gli arriva il restock mi spediscono la scheda. Mi hanno detto che stimano "una settimana" di attesa per il restock
Kostanz77
31-01-2025, 10:27
chiamato stamani il negozio, sono il primo in coda sulla TUF, quindi appena gli arriva il restock mi spediscono la scheda. Mi hanno detto che stimano "una settimana" di attesa per il restock
Dai ottimo
Parli di LDLC? Quindi è lecito pensare che il restock per tutti ci sarà tra una settimana?
micronauta1981
31-01-2025, 10:28
Ho sentito ldlc, purtroppo mentre effettuavo il pagamento la scheda non era più disponibile,loro dicono che l' arrivo è previsto per il 13 febbraio
Ho sentito ldlc, purtroppo mentre effettuavo il pagamento la scheda non era più disponibile,loro dicono che l' arrivo è previsto per il 13 febbraio
beh manco male... il 13 febbraio e veramente vicino :)
Kostanz77
31-01-2025, 10:30
Ok, quindi l ordine è comunque buono(nel senso resta valido), ecco perché ti dava ORDINE CONVALIDATO, comunque vedrai che in una settimana arrivano
A uno dicono 1 settimana a un altro 2 settimane... vabè aspettiamo :mc:
shauni86
31-01-2025, 10:30
Ma reflex non serve solo a far andare la gpu al massimo della frequenza?
Cacchio, visto che chiamate LDLC sarebbe interessante se chiedeste quando è atteso un restock delle FE 5080 :asd:
Si colpa mia di non aver pensato che un utente con un hardware come quello avesse ancora un monitor da 100hz. Alla fine della firma non ci ero arrivato. :D
Proprio venerdì scorso sfruttando un'offerta di Samsung ho preso l'OLED G8 4k pensando di fare un passo in avanti rispetto la mio.
Ebbene, dopo tutto il WE di prova ho visto che per i miei gusti è meglio il 21:9.
Anche i colori sono a mio parere molto peggio di quelli del mio monitor e poi 32" per me sono una misura minuscola per il 4k, a stento te ne accorgi.
Morale della favola lunedì l'ho restituito e sono tornato al mio buon vecchio ASUS 21:9.
Nel caso avessi voglia di 4k attacco al PC il mio televisore LG C2 42" e mi godo il 4k con una misura che mi permette di apprezzarlo.
Poi ovviamente i gusti sono gusti.
Ma come ho consigliato anche nel thread dei monitor, se venite da un 21:9 e volete passare al 4k la misura deve essere obbligatoriamente superiore ai 40" se no avreste la sgradevole sensazione di un downgrade come è successo a me.
Cacchio, visto che chiamate LDLC sarebbe interessante se chiedeste quando è atteso un restock delle FE 5080 :asd:
Io ieri ho chiamato, hanno un numero francese a pagamento, mi ha risposto un tizio che a malapena riusciva a dire 2 parole in italiano. Fate prima a mandare le mail
Cutter90
31-01-2025, 10:34
Ma reflex non serve solo a far andare la gpu al massimo della frequenza?
Mmmm no. O meglio, non solo. Reflex+boost fa quello (il boost fa quello e serve a tenere la frequenza alta sempre, la massima disponibile settata). Ma reflex in generale abbassa gli fps per stare sotto al cap del monitor, impedendo di fatto al Vsync di lavorare e aumentare la latenza
Parli di LDLC? Quindi è lecito pensare che il restock per tutti ci sarà tra una settimana?
si parlo di quello..e questo è quello che mi ha detto il tizio al telefono
Kostanz77
31-01-2025, 10:36
Io ieri ho chiamato, hanno un numero francese a pagamento, mi ha risposto un tizio che a malapena riusciva a dire 2 parole in italiano. Fate prima a mandare le mail
Ma no dai, si faceva capire abbastanza
appleroof
31-01-2025, 10:37
Proprio venerdì scorso sfruttando un'offerta di Samsung ho preso l'OLED G8 4k pensando di fare un passo in avanti rispetto la mio.
Ebbene, dopo tutto il WE di prova ho visto che per i miei gusti è meglio il 21:9.
Anche i colori sono a mio parere molto peggio di quelli del mio monitor e poi 32" per me sono una misura minuscola per il 4k, a stento te ne accorgi.
Morale della favola lunedì l'ho restituito e sono tornato al mio buon vecchio ASUS 21:9.
Nel caso avessi voglia di 4k attacco al PC il mio televisore LG C2 42" e mi godo il 4k con una misura che mi permette di apprezzarlo.
Ma come ho consigliato anche nel thread dei monitor, se venite da un 21:9 e volete passare al 4k la misura deve essere obbligatoriamente superiore ai 40" se no avreste la sgradevole sensazione di un downgrade come è successo a me.
ho il tuo stesso monitor e sono completamente d'accordo, infatti se cambio punto proprio un lg oled da 42" (oltre per dove ho il pc non ne vale la pena), stavo per prendere un C3 proprio una decina di giorni fa perchè aveva un prezzaccio su amazon ma ho lasciato stare perchè prima voglio capire se e come upgradare la vga
micronauta1981
31-01-2025, 10:37
A uno dicono 1 settimana a un altro 2 settimane... vabè aspettiamo :mc:
Perché le schede sono diverse..
Ma no dai, si faceva capire abbastanza
si esatto, e anche molto gentile devo dire
Ti sono vicino in questo momento di lutto
e siamo in 5 compreso Ludus ed Kwivda, forza e coraggio :mc:
Kostanz77
31-01-2025, 10:38
Perché le schede sono diverse..
Comunque chi ha fatto l ordine, appena arriva il restock vanno subito automaticamente in preparazione alla spedizione, quindi ti consiglio di aspettare e non annullare
micronauta1981
31-01-2025, 10:39
si esatto, e anche molto gentile devo dire
Idem,si capiva ed è stato gentile...alle mail invece nn rispondono..saranno tempestati di mail...
D'accordissimo su 4k e monitor. Io da quando ho provato quanto ho in firma non riesco a tornare indietro. E dedico il G3 a PC e Ps5... uno spettacolo
micronauta1981
31-01-2025, 10:41
Comunque chi ha fatto l ordine, appena arriva il restock vanno subito automaticamente in preparazione alla spedizione, quindi ti consiglio di aspettare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Prosi si aspetto,anche perché alternative valide nn ne vedo..mi sono sempre trovato bene con ldlc,quindi spero che si confermino anche sta volta
Cmq se volessero davvero dare le schede in mano ai giocatori che mettano questo captcha
https://doom-captcha.vercel.app/
Poi voglio vedere gli scalper o i bot come fanno :mad:
cut
Parli del samsung odyssey g8 21:9 Oled? Io l'ho visto dal vivo e mi è sembrato eccezionale! Tra l'altro non costa nemmeno cifre fuori di testa adesso.
(ho controllato curvo 21:9 è solo QHD, come non detto)
Kostanz77
31-01-2025, 10:44
si si aspetto,anche perché alternative valide nn ne vedo..mi sono sempre trovato bene con ldlc,quindi spero che si confermino anche sta volta
Pure io, ho preso la 4090 nel 2022, un Lian Li e ora questa, ma conosco altre persone che acquistano lì e mai avuto problemi
Io sono riuscito a prendere la scheda che volevo facendo le capriole. (Tenendo aperto non so quante schede di Chrome da un’ora prima).
Però onestamente ti capisco.
Non è possibile che un appassionato di tecnologia, ogni volta che esce un prodotto deve combattere con scalper e quant’altro.
Certo si può aspettare, ma nemmeno è normale che per un restock ci vogliano mesi. La pandemia per fortuna è finita da tanto. Non è più accettabile.
Ogni volta che esce qualcosa è una guerra.
Così le big tech stanno veramente facendo passare la voglia.
shauni86
31-01-2025, 10:44
Mmmm no. O meglio, non solo. Reflex+boost fa quello (il boost fa quello e serve a tenere la frequenza alta sempre, la massima disponibile settata). Ma reflex in generale abbassa gli fps per stare sotto al cap del monitor, impedendo di fatto al Vsync di lavorare e aumentare la latenza
ma secondo te è meglio forzare reflex da nvidia profile inspector per averlo sempre attivo?
Kostanz77
31-01-2025, 10:45
Cmq se volessero davvero dare le schede in mano ai giocatori che mettano questo captcha
Ma il problema sono le poche schede, di Founder ne hanno piazzato in Italia qualche unità non di più
Ma è difficilissimo :asd:
Ma è difficilissimo :asd:
Perchè sei giovine :asd:
Quando uscì doom non c'erano i mouse (o meglio c'erano ma sicuramente non li compravi per giocare se non eri un fortunello con Windows 3.1) e si giocava tutto con la tastiera:
Tasti freccia per voltarsi, barra spaziatrice per sparare (con la goduria delle VERE tastiere meccaniche di un tempo), WASD e alt sinistro per strafare
MarvelDj
31-01-2025, 10:51
quale sarebbe il problema?
in ufficio ho appena preso 2 4k ips black da 27", ma a casa volevo un bell'oled con un form factor diverso dal solito, anche perché ho l'impressione che sarà l'ultimo che prendo per un bel pezzo (se un domani avrò un figlio :sofico: )
Io sono riuscito a prendere la scheda che volevo facendo le capriole. (Tenendo aperto non so quante schede di Chrome da un’ora prima).
Non solo! Il problema ulteriore è che non hai fisicamente il tempo di scegliere una ceppa. Ok se uno vuole FE non ha molta scelta, sono sul MP Nvidia e deve sperare di prenderla li. Fine.
Ma anche "accontentandosi" di una custom, ti ci devi fiondare come un animale a caso senza manco averte il tempo di pensarci e chiudere l'acquisto in pochissimi minuti. Oh, stiamo parlando di acquisti over 1000 euro uno vorrà bene dare un'occhiata con calma. Ed invece non è assolutamente possibile. Poi succede con ad un utente qui che gli sono sparite dal carrello in 30 secondi e non è riuscito a comprare nulla. L'esitazione è fatale.
Il problema è che la gente è accattona. A me fanno veramente pena quelli che per guadagnarsi 200€ si mettono a comprare schede sui vari siti, con o senza ausilio dei bot, per poi venderle su subito ed essere preso pure in giro con "vendo perchè comprata per errore". Dovevano scrivere "vendo perchè sono un accattone". I peggiori sono poi quelli che lo fanno pur non avendone bisogno.
Almeno quelli per strada hanno una dignità, quelli online no.
Non mi venite a paragonare questi qui a chi invece fa un lavoro di reselling di altri prodotti (orologi, scarpe o borse che siano), perchè almeno lì un mezzo servizio lo ricevo, pagano un affitto, hanno un p.iva, etc..
micronauta1981
31-01-2025, 10:56
Non solo! Il problema ulteriore è che non hai fisicamente il tempo di scegliere una ceppa. Ok se uno vuole FE non ha molta scelta, sono sul MP Nvidia e deve sperare di prenderla li. Fine.
Ma anche "accontentandosi" di una custom, ti ci devi fiondare come un animale a caso senza manco averte il tempo di pensarci e chiudere l'acquisto in pochissimi minuti. Oh, stiamo parlando di acquisti over 1000 euro uno vorrà bene dare un'occhiata con calma. Ed invece non è assolutamente possibile. Poi succede con ad un utente qui che gli sono sparite dal carrello in 30 secondi e non è riuscito a comprare nulla. L'esitazione è fatale.
Infatti a me è andata esattamente così..la suprime prima e la aorus master poi non entravano nel carrello,al secondo tentativo andato male,ho scrollato a caso e cliccato senza manco guardare su una disponibile...mi sono accorto solo ad ordine effettuato che era una gainward...
Il problema è che la gente è accattona. A me fanno veramente pena quelli che per guadagnarsi 200€ si mettono a comprare schede sui vari siti, con o senza ausilio dei bot, per poi venderle su subito ed essere preso pure in giro con "vendo perchè comprata per errore". Dovevano scrivere "vendo perchè sono un accattone". I peggiori sono poi quelli che lo fanno pur non avendone bisogno.
Almeno quelli per strada hanno una dignità, quelli online no.
Non mi venite a paragonare questi qui a chi invece fa un lavoro di reselling di altri prodotti (orologi, scarpe o borse che siano), perchè almeno lì un mezzo servizio lo ricevo, pagano un affitto, hanno un p.iva, etc..
Bah, oddio :asd:
Evilquantico
31-01-2025, 11:02
Devo informarmi bene ma sono sempre piu' convinto che una RTX 5090 senza un AMD 9800x3d o superiore ( Marzo ? ) sia inutile e vada come una RTX 4090 con cpu inferiori ( Intel 12/13/14 Amd 7800/5800x3d o senza cache x3d ) a qualsiasi risoluzione
Ragazzi, permettetemi di darvi un consiglio. Ieri durante la "festa" :D :D :D del dayone ero sul sito Nvidia con due browser aperti loggati sul sito e switchavo tra i due.
Ho verificato che MS Edge per questo è superiore a Chrome. Mentre il secondo dopo pochi tentativi di refresh si è completamente impallato e non mi faceva accedere più al marketplace il primo continuava a funzionare senza problemi e mi ha permesso di prendere una 5090.
Comunque sembra che le 5080 abbiano buoni margini di OC, il che mi pare strano. Nvidia ci ha abituati nelle ultime generazioni a tirare il collo alle GPU per i GAINS lato performance. Qui è stata conservativa... una ragione ci sarà sicuramente.
Devo informarmi bene ma sono sempre piu' convinto che una RTX 5090 senza un AMD 9800x3d o superiore ( Marzo ? ) sia inutile e vada come una RTX 4090 con cpu inferiori ( Intel 12/13/14 Amd 7800/5800x3d o senza cache x3d ) a qualsiasi risoluzione
https://www.youtube.com/watch?v=tw1KZkD8IOo
Pure io, ho preso la 4090 nel 2022, un Lian Li e ora questa, ma conosco altre persone che acquistano lì e mai avuto problemi
Sinceramente è uno dei più affidabili e utilizzati qui in Francia, oltre ad essere uno dei più famosi. E sono sempre corretti.
A volte non tra i meno i cari, ma quello ci sta, la concorrenza non manca comunque
Tra l'altro ho una boutique loro a 15 minuti da casa :D
Evilquantico
31-01-2025, 11:09
https://www.youtube.com/watch?v=tw1KZkD8IOo
Serve comparativa 14900k o inferiore vs amd 9800x3d con la rtx 5090 ( poi questi video di youtube senza unboxing delle schede reali e piattaforme di test son quasi tutti fake )
Dalla scatola della FE che mi è arrivata ci sono un paio di etichette interessanti ve lo scrivo:
Un etichetta della foxconn con data 19/01/2025
Un'altra che da un numero alla mia scatola e come numero totale di scatole spedite 288
Quì ne parlano:
https://youtu.be/wMd2WHKnceI?t=464
micronauta1981
31-01-2025, 11:11
https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-9800x3d/19.html
Ti sbagli
Cutter90
31-01-2025, 11:12
ma secondo te è meglio forzare reflex da nvidia profile inspector per averlo sempre attivo?
Non mi sembra sia utile. Nel senso che reflex non serve in tutti i giochi. Delle due nel pannello o app magari attiva "modalità a bassa latenza" su ULTRA per non far accodare tanti frame alla cpu. nei giochi dove serve reflex, reflex c'è ingame
Ma no, assolutamente. Come ho scritto qualche post addietro dipende sempre e solo da quanti fps si fanno (escludendo il FG che bypassa la cpu). Se fai 100 fps un 7800 x3d o un 13 TH sei a posto con qualsiasi vga, anche con la 5090. Chiaro che se punti a giocare in 1440p o 1080p ( ma anche in 4k se ci arriva) a 200 e passa fps, senza FG, allora una cpu super top è meglio per non limitarti.
micronauta1981
31-01-2025, 11:13
Comunque sembra che le 5080 abbiano buoni margini di OC, il che mi pare strano. Nvidia ci ha abituati nelle ultime generazioni a tirare il collo alle GPU per i GAINS lato performance. Qui è stata conservativa... una ragione ci sarà sicuramente.
Perché vuole fare la ti tra un anno
Rumpelstiltskin
31-01-2025, 11:14
Mi sono perso, di quei 5 che ieri sono riusciti a prendere da nvidia la 5090 a quanti hanno annullato l'ordine? Ho provato a seguirvi un po' ma è difficile :)
marbasso
31-01-2025, 11:14
Ma il problema sono le poche schede, di Founder ne hanno piazzato in Italia qualche unità non di più
Vediamo il restock del 13...
amon.akira
31-01-2025, 11:15
13?fonte?
Dalla scatola della FE che mi è arrivata ci sono un paio di etichette interessanti ve lo scrivo:
Un etichetta della foxconn con data 19/01/2025
Un'altra che da un numero alla mia scatola e come numero totale di scatole spedite 288
mmhh interessante, per curiosità qual è il numero che ti è capitato delle 288, vorrei confrontarlo col mio quando oggi mi arriverà.
E poi chissà se queste 288 sono per l'Italia o per l'Europa :confused: :confused: :confused:
micronauta1981
31-01-2025, 11:17
Il restock successivo penso sia già esaurito per quelli come me che non sono riusciti a fare in tempo a prendere una di quelle disponibili,di solito con le 4090 te le faceva ordinare con la presunta data di arrivo,ora non sono proprio ordinabili
Predator_1982
31-01-2025, 11:17
mmhh interessante, per curiosità qual è il numero che ti è capitato delle 288, vorrei confrontarlo col mio quando oggi mi arriverà.
E poi chissà se queste 288 sono per l'Italia o per l'Europa :confused: :confused: :confused:
e poi mettiamo i miei e quelli di dj e ci giochiamo tutto al super enalotto...cosi recuperiamo i soldi :-D
e poi mettiamo i miei e quelli di dj e ci giochiamo tutto al super enalotto...cosi recuperiamo i soldi :-D
Guarda per quello ci penserà già la mia 4090 e farmeli recuperare in gran parte :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Evilquantico
31-01-2025, 11:19
https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-9800x3d/19.html
Ti sbagli
Quella è la 4090 io parlo della 5090
micronauta1981
31-01-2025, 11:23
Cambia veramente di poco,ho visto dei video dove tra le 2 cambiava veramente poco se la 4090 stava al 99% la 5090 stava al 97%,e solo su alcuni giochi cpu limited dove già stai a 200 fps
Cutter90
31-01-2025, 11:24
Hai letto il mio messaggio?
https://i.ibb.co/NdXwxSG7/1bcd94878794db6fb731d02a80507ac4.png
Risposta di LDLC. Ah beh adesso che mi hanno detto che non ci vorranno "mesi e mesi" sto più tranquillo :rolleyes:
catalento
31-01-2025, 11:25
qualcuno sa niente del restock?
Quando rientro ti ci guardo, facciamo un censimento di quelle prese nel forum :sofico:
Poi devo anche montare l'ali e la 5090, sarò ultra cpu limited per adesso, ma appena escono i 9950x3d cambio ram cpu e mobo.
micronauta1981
31-01-2025, 11:27
Risposta di LDLC. Ah beh adesso che mi hanno detto che non ci vorranno "mesi e mesi" sto più tranquillo :rolleyes:
Poteva dirti benissimo,non sappiamo quando arriveranno,invece ha cercato di farti capire che non ci vorranno mesi,se non hanno informazioni non possono di certo inventarsi le date
OrazioOC
31-01-2025, 11:28
Non ho seguito, quindi LDLC ti ha annullato l'ordine di ieri?Non mi meraviglierei. :rolleyes:
cut
"Settimane, al massimo mesi" (SEMI cit.) :sofico:
Dipende dal prezzo della 5070Ti (sì, lo so, sono un genio :O)
se come prevedibile si troveranno a 900+ devi valutare tu quel +/- 10% di performance effettiva e il frame gen 4x vale l'esborso minimo di almeno +100€ nei tuoi contesti di uso. Ma credo che ai primi tempi si troverà più vicina al 1k :stordita:
Per la 5070Ti ieri ho chiesto un parere sui prezzi e in sostanza sarà difficile sotto i 1000€, specialmente nel caso di Msi perchè comunque andrei a guardare quelle.
Più che altro devo un attimo capire se vale la pena spendere quei 200€ in più per le feature della serie 5000 e quel circa 10-15% in più di prestazioni.
Hai chiesto delle FE?
Non ho seguito, quindi LDLC ti ha annullato l'ordine di ieri?Non mi meraviglierei. :rolleyes:Non mi ha annullato niente perché non sono riuscito a ordinare niente
Hai chiesto delle FE?
Le FE stanno sul sito nvidia, che si appoggia a LDLC ma non puoi ordinarle da li
Predator_1982
31-01-2025, 11:30
Quando rientro ti ci guardo, facciamo un censimento di quelle prese nel forum :sofico:
Poi devo anche montare l'ali e la 5090, sarò ultra cpu limited per adesso, ma appena escono i 9950x3d cambio ram cpu e mobo.
ma sei andato a prenderla tu da LDLC? A tempo record te l'hanno consegnata :D Di la verità, avevi la tenda fuori
Evilquantico
31-01-2025, 11:30
Hai letto il mio messaggio?
Si ma non mi hai convinto ho bisogno di test su carta :D
Pensi che un 9800x3d non sia ancora sufficente ?
il 9950x3d non andrà meglio in gaming del 9800x3d
qualche sito che ho monitorato (germania), riporta nuovi stock per metà marzo... male male
speriamo in un drop di FE
Cutter90
31-01-2025, 11:34
Conta che il 9800 x3d e il 9950 x3d ingame andranno uguali.
Ma i test su carta ce li hai già Guarda quanti fps vuoi fare nel link postato prima e guarda quanta differenza c'è. Sono gli fps a fare la differenza non se li fai con la 4090 o con la 5090
ma sei andato a prenderla tu da LDLC? A tempo record te l'hanno consegnata :D Di la verità, avevi la tenda fuori
Tutto merito di UPS sono sempre velocissimi:cool:
Il 9800x3d ovviamente è sufficiente, ma io punto ai 16 core per anche ambiti al di fuori del gaming.
se non hai un ordine aperto con loro è una risposta abbastanza normale. Prima devono arrivargli le schede che andranno a soddisfare chi l'ha già ordinata e aspetta. Soltanto dopo ne metteranno altre in vendita sul sito.
se non hai un ordine aperto con loro è una risposta abbastanza normale. Prima devono arrivargli le schede che andranno a soddisfare chi l'ha già ordinata e aspetta. Soltanto dopo ne metteranno altre in vendita sul sito.
Sì sì per carità era una battuta. Devo ancora farmi passare la bruciatura di ieri
micronauta1981
31-01-2025, 11:58
Sì sì per carità era una battuta. Devo ancora farmi passare la bruciatura di ieri
Ti capisco...
mikael84
31-01-2025, 12:04
Guarda per quello ci penserà già la mia 4090 e farmeli recuperare in gran parte :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Ed a noi non ci interessa, ero stato già abbastanza chiaro, pure sospendendoti.
marbasso
31-01-2025, 12:05
13?fonte?
Il restock successivo penso sia già esaurito per quelli come me che non sono riusciti a fare in tempo a prendere una di quelle disponibili,di solito con le 4090 te le faceva ordinare con la presunta data di arrivo,ora non sono proprio ordinabili
Ho letto da Kostanz del restock del 13/02.
Se il successivo restock è esaurito non fa nulla, terrò duro con la 4090.
Come per la 4090 attendo per prendere la VGA.che voglio io non quella che è disponibile e che mi impongono.
Non voglio arrivare primo se non nei bench.
Eccola, la mia è la 208 di 288.
https://i.imgur.com/BN906TRl.jpg
https://i.imgur.com/0p8HU0Gl.jpg
https://i.imgur.com/vmRiPkll.jpg
marbasso
31-01-2025, 12:08
Aaaaaa auguroni. Voglio le temp, mi raccomando.
Aaaaaa auguroni. Voglio le temp, mi raccomando.
Purtroppo per questo si dovrà aspettare domani mattina, adesso sono fuori casa e la monterò direttamente solo domani.
Predator_1982
31-01-2025, 12:11
edit
:sofico:
anche se lo scatolame a sto giro è terribile....
:)
La scheda è spettacolare, ma la scatola è proprio cannata a questo giro per me. Aspettiamo la tua review ora!
appleroof
31-01-2025, 12:12
Bella Salfox, goditela :)
Predator_1982
31-01-2025, 12:13
per favore non quotate anche le immagini sennò è un bordello...:D
Complimenti.
La scheda è stupenda ma la scatola... Praticamente una perla in mezzo alla m... :rolleyes:
Credo che questo WE dove volevo giocare :D :D :D lo trascorrerò a fare prove e benchmark.
Comunque la scheda non è fatta a Taiwan ma in Cina, "made in china".
Predator_1982
31-01-2025, 12:18
Comunque la scheda non è fatta a Taiwan ma in Cina, "made in china".
e allora non è una vera 5090, è un fake...:D
Vabbè potevano volerci mesi e anni o anni e anni o anni e mesi, poteva andare peggio.
Condoglianze :D :D :D
lunaticgate
31-01-2025, 12:26
Ti hanno scritto loro,o hai chiesto tu?
Ho scritto e mi hanno risposto.
Bella Salfox auguri :)
Ma la scatola ha qualche disegno o è marrone pure fuori?
Evilquantico
31-01-2025, 12:35
Molto bene aspettiamo test con l'intel 13x saresti il primo credo :)
Come per la 4090 attendo per prendere la VGA.che voglio io non quella che è disponibile e che mi impongono.
su questo andiamo d'accordo, ma te la farò sudare quella prima posizione :D
penso che Kostanza parlasse del 13/02 per via che gli ordini li hanno accettati fino a "entro 7/14 giorni". Quindi 30/01 + 14 giorni = 13/02 potrebbe esserci un nuovo stock.
Speriamo anche prima... :help:
Se guardi i preassemblati con la 5090 danno disponibilità in 7/15 giorni
micronauta1981
31-01-2025, 12:42
su questo andiamo d'accordo, ma te la farò sudare quella prima posizione :D
penso che Kostanza parlasse del 13/02 per via che gli ordini li hanno accettati fino a "entro 7/14 giorni". Quindi 30/01 + 14 giorni = 13/02 potrebbe esserci un nuovo stock.
Speriamo anche prima... :help:
Ho chiamato io,prima e mi hanno detto che la mia gainward è in arrivo con il prossimo stock del 13
DJurassic
31-01-2025, 12:42
Ora so dove vanno a finire tutti quei cartoni del latte che puntualmente getto nella riciclabile :asd:
Predator_1982
31-01-2025, 12:44
Ora so dove vanno a finire tutti quei cartoni del latte che puntualmente getto nella riciclabile :asd:
Penso più a quelli delle uova…a te è arrivata?
DJurassic
31-01-2025, 12:49
Penso più a quelli delle uova…a te è arrivata?
Se fosse arrivata tranquillo che l'avrei scritto. Non mettermi ansia :stordita:
fraussantin
31-01-2025, 12:57
La scheda è spettacolare, ma la scatola è proprio cannata a questo giro per me. Aspettiamo la tua review ora!No no spe la peggiore era quella della 4090.
Qui hai una scatolina tutto sommato carina da tenere esposta anche se alla polvere.
Quella della 4090 era abnorme
amon.akira
31-01-2025, 12:57
ahh pensavo alle 13, invece dici 13febbraio
No no spe la peggiore era quella della 4090.
Qui hai una scatolina tutto sommato carina da tenere esposta anche se alla polvere.
Bè, la 4090 FE è anche una mattonella rispetto alla 5090 FE però. Le migliori secondo me son state quelle della serie 2000 FE, con scheda posta in verticale nella scatola, con la parte inferiore che fa da stand se vuoi lasciarla aperta e in mostra. ;)
No no spe la peggiore era quella della 4090.
Ma cosa esponi che sembra la scatola delle uova è oscena :asd:
OrazioOC
31-01-2025, 13:10
Se guardi i preassemblati con la 5090 danno disponibilità in 7/15 giorni
La giocata sarebbe quella di comprarsi il preassemblato con la 5090, per poi rivendere il resto del pc e tenersi la 5090. :asd:
Bella Salfox auguri :)
Ma la scatola ha qualche disegno o è marrone pure fuori?
Quella che vedi marrone è la scatola di spedizione che chi ha una FE conosce bene. la vera scatola è quella fatta con il cartone delle uova :D :D :D :D , quella sul grigio.
La scheda infatti ti arriva direttamente con la scatola marrone esposta.
Sull'esterno di quella scatola non c'è nulla, solo le etichette di spedizione.
marbasso
31-01-2025, 13:15
ahh pensavo alle 13, invece dici 13febbraio
Si esattamente.
amon.akira
31-01-2025, 13:18
Si esattamente.
13febbraio è troppo in la, potrei fare pazzie XD
ho un collega negli USA , ha senso che me ne faccia portare qua una, se la trova disponibile in qualche shop? costerebbe 2000$ la?
redbaron
31-01-2025, 13:22
Non c’é nessuna data certa per un possibile restock delle custom, 7/15gg é un puro place holder, non fatevi illusioni, nemmeno ldlc lo sa con certezza.
Molto più probabile un restock delle fe, magari anche nei prossimi giorni.
redbaron
31-01-2025, 13:23
ho un collega negli USA , ha senso che me ne faccia portare qua una, se la trova disponibile in qualche shop? costerebbe 2000$ la?
2000 più le tasse dello stato in cui c’é lo shop.
fabryx73
31-01-2025, 13:31
Non c’é nessuna data certa per un possibile restock delle custom, 7/15gg é un puro place holder, non fatevi illusioni, nemmeno ldlc lo sa con certezza.
Molto più probabile un restock delle fe, magari anche nei prossimi giorni.
Io sono ancora basito del fatto che hanno avuto disponibili le 5090 fe e non le 5080 fe.... Che con un wafer ne fai mille di 5080 (ironico) e uno di 5090...
Poi anche in usa dicevano tante 5080 e poche 5090...boh
Ti giuro che son rimasto a controllare e refreshare ma neanche un secondo di "disponibile"... Mentre 5090 l'ho vista per un paio di minuti...
Ma il sito Nvidia... restock solo il giovedì o anche altri giorni? E solo alle 15?
marbasso
31-01-2025, 13:31
13febbraio è troppo in la, potrei fare pazzie XD
Ma va la, aspetta il modello che preferisci.
Su Amazon francese iniziano ad esserci le 5080, ho visto una Astral.
Da non in stock, ma è un segno.
Venduta e spedita da loro.
The_Fabulous_
31-01-2025, 13:34
La giocata sarebbe quella di comprarsi il preassemblato con la 5090, per poi rivendere il resto del pc e tenersi la 5090. :asd:
e prenderlo diretto come un fulmine :asd:
Oh la scatola è brutta, l'imballo invece mi sembra ottimo.
La Gpu per me esteticamente rimane la migliore.
OrazioOC
31-01-2025, 13:38
Oh la scatola è brutta, l'imballo invece mi sembra ottimo.
La Gpu per me esteticamente rimane la migliore.
Mai giudicare un libro dalla copertina. :sofico:
Vero, vero.
Curioso di sapere dagli user qui come si comporta con temperature e rumorosità la FE
Ho chiamato io,prima e mi hanno detto che la mia gainward è in arrivo con il prossimo stock del 13
ottimo grazie
Comunque per ingannare l'attesa mi sono iniziato a studiare i vari waterblock alphacool e ho compreso quanto segue:
(i) palit/gainward non hanno un pcb reference, infatti alphacool fa un modello differente per i pcb reference (al cui interno indica compatibile solo le Inno3d);
(ii) le ventus è confermato che non hanno pcb reference ed è diverso anche rispetto alle suprim/vanguard (in analogia al passato);
(iii) le msi gaming trio, a differenza delle 4000, hanno un pcb diverso rispetto a vanguard/suprim;
(iv) vanguard e suprim hanno lo stesso pcb e montano gli stessi wb; da capire se hanno la stessa componentistica (sulle 5080 si);
(v) tuf e astral hanno un pcb diverso (probabilmente per via della quarta ventola sulla astral), mentre sulle 4000 avevano lo stesso pcb.
Le Zotac probabilmente, come sottolineato da Marbasso, sono le uniche con una sicurezza in più lato alimentazione ed inoltre sembrano essere le uniche che non hanno sigilli di sicurezza sulle vite, quindi possono essere smontate, per liquidarle, senza invalidare la garanzia (al pari delle FE, non so se altri modelli anche hanno questo plus, MSI e Asus invece hanno i sigilli).
Predator_1982
31-01-2025, 13:50
E l’abito non fa il monaco :D
redbaron
31-01-2025, 13:52
Io sono ancora basito del fatto che hanno avuto disponibili le 5090 fe e non le 5080 fe.... Che con un wafer ne fai mille di 5080 (ironico) e uno di 5090...
Poi anche in usa dicevano tante 5080 e poche 5090...boh
Ti giuro che son rimasto a controllare e refreshare ma neanche un secondo di "disponibile"... Mentre 5090 l'ho vista per un paio di minuti...
Ma il sito Nvidia... restock solo il giovedì o anche altri giorni? E solo alle 15?
Qualcuno dice che le 5080 c’erano, io ero più concentrato su ldlc :sofico:
Il restock delle fe é come Natale , quando arriva arriva.
magic carpet
31-01-2025, 13:56
Con i nuovi driver mi sono deciso ad installare l'app nvidia.
Ma che cavolo è Brillantezza dinamica RTX? :D
Voi l'avete attivata?
micronauta1981
31-01-2025, 13:59
Con i nuovi driver mi sono deciso ad installare l'app nvidia.
Ma che cavolo è Brillantezza dinamica RTX? :D
Voi l'avete attivata?
È un finto hdr da usare su un monitor ch non supporta appunto l' hdr.. lascia stare..:D
Intanto capiamo perchè le FE sono andate esaurite praticamente subito
Ora traduco il tutto nel sito
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-5090-Grafikkarte-281029/News/Ausverkauf-vor-dem-Verkaufsstart-1464918/
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-5090-Grafikkarte-281029/Specials/Verkaufsstart-zwischen-Farce-und-Paper-Launch-1464908/
Si parla del rivenditore tedesco (che non è LDLC) ma tutto il mondo potrebbe essere paese...
Alcuni insiders avevano i i lin kdi acquisto già mezz'ora prima
Messaggio originale del 31 gennaio 2025:
Si prevedeva che Geforce RTX 5090 Founders Edition e Geforce RTX 5080 Founders Edition fossero completamente esaurite prima del lancio ufficiale sul mercato il 30 gennaio alle 15:00. Ciò è indicato dalle fatture a disposizione della redazione di PCGH e emesse 30 minuti prima dell'inizio delle vendite. In base a ciò, le due schede grafiche Blackwell sono state accessibili tramite API dai bot tramite link pubblicati in anticipo intorno alle 14:20 e sono state completamente esaurite entro le 14:30. L'autore dispone ora di diverse fatture autentiche dei clienti finali del rivenditore Proshop.
DJurassic
31-01-2025, 14:10
E l’abito non fa il monaco :D
Scheda consegnata. Stasera quanto torno a casa faccio l'unboxing perchè ora sono incasinato.
Il bello è che ci scrivono "NVIDIA GeForce RTX 5090" sul pacco bello esposto, poi uno si chiede perchè ogni tanto ne sparisce qualcuna :rolleyes:
a proposito di driver, io vedo ancora imprterrito il Physx anche se non ne parla più nessuno da tipo 20 anni
è mai servito a qualcosa? :stordita:
Scheda consegnata. Stasera quanto torno a casa faccio l'unboxing perchè ora sono incasinato.
Il bello è che ci scrivono "NVIDIA GeForce RTX 5090" sul pacco bello esposto, poi uno si chiede perchè ogni tanto ne sparisce qualcuna :rolleyes:
per fortuna che non hai beccato il corriere nerd
Predator_1982
31-01-2025, 14:18
Cioè son pazzi….ecco perché la mia ancora non arriva. Sono già alla seconda rischedulazione dell’orario
Cioè son pazzi….ecco perché la mia ancora non arriva. Sono già alla seconda rischedulazione dell’orario
Prima la testa e la prova per bene il corriere, a casa sua ! :D
....dai che arriva, tranquillo ! ;)
Predator_1982
31-01-2025, 14:22
Prima la testa e la prova per bene il corriere, a casa sua ! :D
....dai che arriva, tranquillo ! ;)
a proposito di driver, io vedo ancora imprterrito il Physx anche se non ne parla più nessuno da tipo 20 anni
https://i.makeagif.com/media/9-25-2017/Ddjm7t.gif
Ahi voglia, un sacco di giochi all'epoca...guarda il thread dedicato, il mio preferito era il mitico Alice Madness che mi fece tornare ad nVidia dopo un lungo periodo con ATI, acquistando la GTX 580 ! :)
Predator_1982
31-01-2025, 14:23
A momenti passano alle vie legali :D
ottimo grazie
Comunque per ingannare l'attesa mi sono iniziato a studiare i vari waterblock alphacool e ho compreso quanto segue:
(i) palit/gainward non hanno un pcb reference, infatti alphacool fa un modello differente per i pcb reference (al cui interno indica compatibile solo le Inno3d);
(ii) le ventus è confermato che non hanno pcb reference ed è diverso anche rispetto alle suprim/vanguard (in analogia al passato);
(iii) le msi gaming trio, a differenza delle 4000, hanno un pcb diverso rispetto a vanguard/suprim;
(iv) vanguard e suprim hanno lo stesso pcb e montano gli stessi wb; da capire se hanno la stessa componentistica (sulle 5080 si);
(v) tuf e astral hanno un pcb diverso (probabilmente per via della quarta ventola sulla astral), mentre sulle 4000 avevano lo stesso pcb.
Le Zotac probabilmente, come sottolineato da Marbasso, sono le uniche con una sicurezza in più lato alimentazione ed inoltre sembrano essere le uniche che non hanno sigilli di sicurezza sulle vite, quindi possono essere smontate, per liquidarle, senza invalidare la garanzia (al pari delle FE, non so se altri modelli anche hanno questo plus, MSI e Asus invece hanno i sigilli).
Grazie mille, super utile
OrazioOC
31-01-2025, 14:31
Così è da bastardi veri, bastava solo omettere il nome della scheda. :doh:
Predator_1982
31-01-2025, 14:31
Ahi voglia, un sacco di giochi all'epoca...guarda il thread dedicato, il mio preferito era il mitico Alice Madness che mi fece tornare ad nVidia dopo un lungo periodo con ATI, acquistando la GTX 580 ! :)
Ma anche diversi moderni lo usano, anche se non è più pubblicizzata come cosa.
Molti altri invece usano Havok o come disvolo si chiamano quelle Librerie open
Ma anche diversi moderni lo usano, anche se non è più pubblicizzata come cosa.
Molti altri invece usano Havok o come disvolo si chiamano quelle Librerie open
Verissimo...vero...nelle cartelle di diversi bench attuali ci sono ancora i vari file "phsxdevice.dll", "physxcook.dll" etc. etc. segno che bene o male, anche se non più citata, è una tecnologia ancora sfruttata in qualche modo.
All'epoca nVidia si era fagocitata Ageia...e si erano appropriati appunto del Physx. Prima c'erano schede dedicate per l'appunto.
...quanto mi sono imbestialito nel constatare nel 2011 che la mia Radeon 5870 era perfettamente inutile in giochi come Alice. O disattivavi Physx o sembrava di guardare le diapositive con settaggi su high.
E scusate per "l'angolo nostalgia"...:)
devil_mcry
31-01-2025, 14:45
https://i.makeagif.com/media/9-25-2017/Ddjm7t.gif
All'epoca era una cosa davvero figa, aggiungeva effetti si, ma intanto erano effetti che rendevano tutto più vivo. Oggi comunque non è più una killer features perché ci sono anche altre librerie che usano la CPU (anche physx mi pare lo faccia adesso se lo imposti)
I Gameworks (mi pare si chiamassero cosi) sono sempre stati il motivo per cui alla fine sono rimasto su nvidia generazione dopo generazione
Ale55andr0
31-01-2025, 14:45
per fortuna che non hai beccato il corriere nerd
Può essere nerd quanto vuole, se ci tiene al posto di lavoro non la tocca perchè la foglia ti garantisco che viene mangiata subito...(no, non sono un ex corriere licenziato per furto :asd: ma ho un "cugggino" in dhl, mi pare di averlo detto un paio di volte :asd: ah e manco lui ladra :asd:, ma quando sparisce roba di valore licenziano prima di subito)
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1ieccod/german_news_site_pcgameshardware_says_founders/
Ora traduco il tutto nel sito
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-5090-Grafikkarte-281029/News/Ausverkauf-vor-dem-Verkaufsstart-1464918/
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-5090-Grafikkarte-281029/Specials/Verkaufsstart-zwischen-Farce-und-Paper-Launch-1464908/
Si parla del rivenditore tedesco (che non è LDLC) ma tutto il mondo potrebbe essere paese...
Alcuni insiders avevano i i lin kdi acquisto già mezz'ora prima
Messaggio originale del 31 gennaio 2025:
Si prevedeva che Geforce RTX 5090 Founders Edition e Geforce RTX 5080 Founders Edition fossero completamente esaurite prima del lancio ufficiale sul mercato il 30 gennaio alle 15:00. Ciò è indicato dalle fatture a disposizione della redazione di PCGH e emesse 30 minuti prima dell'inizio delle vendite. In base a ciò, le due schede grafiche Blackwell sono state accessibili tramite API dai bot tramite link pubblicati in anticipo intorno alle 14:20 e sono state completamente esaurite entro le 14:30. L'autore dispone ora di diverse fatture autentiche dei clienti finali del rivenditore Proshop.
Non so se è chiaro a tutti cosa sia successo. Provo a riassumere e a semplificare:
(i) le API sono delle funzionalita' che i siti espongono al pubblico per effettuare operazioni tramite chiamate remote;
(ii) alcune persone hanno avuto accesso alle API del sito Proshop (l'equivalente tedesco di ldlc) e quindi potevano simulare la chiamata "aggiungi al carrello" prima ancora che le schede comparissero sul sito;
(iii) tramite tale exploit hanno quindi comprato le schede 30-40 minuti prima che comparissero al pubblico, esaurendole prima del momento del lancio.
Se hanno exploitato le API del sito, direi che è finita per noi consumatori.
Già combattere contro dei bot quando aprono le vendite è difficile, combattere contro qualcosa che può comprare le schede diversi minuti prima che appaiono sul sito, direi che è impossibile.
Spero che ldlc sia un filo più affidabile da questo punto di vista.
Può essere nerd quanto vuole, se ci tiene al posto di lavoro non la tocca perchè la foglia ti garantisco che viene mangiata subito...(no, non sono un ex corriere licenziato per furto :asd: ma ho un "cugggino" in dhl, mi pare di averlo detto un paio di volte :asd: ah e manco lui ladra :asd:, ma quando sparisce roba di valore licenziano prima di subito)
rubare no, però la poteva consegnare con un pò di bava sopra lo scatolo in cartone riciclato :sofico:
Quel rivenditore tedesco avrebbe dovuto rendere pubbliche le API alle 15. Tra gente che exploita i servizi backend degli shop, quantità ridicole di schede messe in commercio, scalpers e chi più ne ha più ne metta, direi che questo è il lancio più disastroso della storia dell'uomo. E ovviamente a prenderlo nel c*lo siamo noi
EddieTheHead
31-01-2025, 14:59
davvero, 'na poveracciata
manco le uova al mercato
curiosità: accessori zero giusto? :rolleyes:
All'epoca era una cosa davvero figa, aggiungeva effetti si, ma intanto erano effetti che rendevano tutto più vivo. Oggi comunque non è più una killer features perché ci sono anche altre librerie che usano la CPU (anche physx mi pare lo faccia adesso se lo imposti)
I Gameworks (mi pare si chiamassero cosi) sono sempre stati il motivo per cui alla fine sono rimasto su nvidia generazione dopo generazione
Certo che si, lo faceva anche all'epoca (con risultati disastrosi ovviamente).
Oggi quello che ti posso dire è che un Ryzen 3950x QUASI eguaglia nello stesso test, fluidmark, una vetusta nVidia GT740. Quindi capisci bene che un physx accelerato da una RTX sia tutto un altro pianeta. Niente da fare...se vuoi tutto devi buttarti su nVidia e qui chiudo che non vorrei far deragliare l'interessante hype sulla consegna di oggi delle tanto attese RTX.
Postate foto, maledetti fortunati possessori !!! :D :D :D
curiosità: accessori zero giusto? :rolleyes:
Solo uno striminzito manualetto e il polpo
ci sono idee o date di prossimi arrivi di 5080? mi sono perso nei troppi messaggi :D
EddieTheHead
31-01-2025, 15:06
Non so se è chiaro a tutti cosa sia successo. Provo a riassumere e a semplificare:
(i) le API sono delle funzionalita' che i siti espongono al pubblico per effettuare operazioni tramite chiamate remote;
(ii) alcune persone hanno avuto accesso alle API del sito Proshop (l'equivalente tedesco di ldlc) e quindi potevano simulare la chiamata "aggiungi al carrello" prima ancora che le schede comparissero sul sito;
(iii) tramite tale exploit hanno quindi comprato le schede 30-40 minuti prima che comparissero al pubblico, esaurendole prima del momento del lancio.
Se hanno exploitato le API del sito, direi che è finita per noi consumatori.
Già combattere contro dei bot quando aprono le vendite è difficile, combattere contro qualcosa che può comprare le schede diversi minuti prima che appaiono sul sito, direi che è impossibile.
Spero che ldlc sia un filo più affidabile da questo punto di vista.
scusa ma in questo caso non basterebbe annullare tutti gli ordini fatti prima delle 15.00:00 ?
Predator_1982
31-01-2025, 15:08
scheda arrivata...eccola...
https://i.imgur.com/BHGny42.jpeg
Scusate ho sbagliato scatolo:
https://i.imgur.com/wnL8h5x.jpeg
OrazioOC
31-01-2025, 15:09
scheda arrivata...eccola...
A momenti manco quelle si trovano più. :asd: :help:
Verissimo...vero...nelle cartelle di diversi bench attuali ci sono ancora i vari file "phsxdevice.dll", "physxcook.dll" etc. etc. segno che bene o male, anche se non più citata, è una tecnologia ancora sfruttata in qualche modo.
All'epoca nVidia si era fagocitata Ageia...e si erano appropriati appunto del Physx. Prima c'erano schede dedicate per l'appunto.
...quanto mi sono imbestialito nel constatare nel 2011 che la mia Radeon 5870 era perfettamente inutile in giochi come Alice. O disattivavi Physx o sembrava di guardare le diapositive con settaggi su high.
E scusate per "l'angolo nostalgia"...:)
C'era la mod per il physx, all'epoca bastava aggiungere una 9600gt e potevi sfruttarlo sulle GPU ati.
Ricordo bene che anche la serie Batman me la godetti con la 5870+9600gt.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.