View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
TigerTank
04-04-2018, 13:59
A questo giro la Ti potrebbero tagliuzzarla ancora più con 20GB e 4480cc :p
A livello pratico per il gaming imho già 16GB sarebbero sovrabbondanti.
Lo sono già gli 11 attuali se non già gli 8 delle chippine :D
E non credo che i prossimi giochi evolveranno tanto da necessitare di quantitativi superiori del genere. Non senza prima un nuovo step evolutivo a livello consoles.
mikael84
04-04-2018, 14:11
ma non potrebbe essere che abbiano cambiato la composizione dei GPC saltando Volta e proponendo una nuova achitettura ?
La differenza, al massimo sarà al livello di SM (istruzioni, SFU, lDS) non di collegamenti o GPC:)
La banda complessiva c'entra con due cose: quanta banda mettono a disposizione i moduli e quanti collegamenti ai moduli hai.
In base a cosa ti aspetti di avere a disposizione come banda sui moduli prendi le decisioni su quale numero di collegamenti è quello che ti serve, in questo caso, come dicevo visto che useranno le GGDR6 più scarse, probabilmente 6x64b, cioè 6GPC (i GPC c'entrano solo perché ognuno si porta dietro un controller).
Che è quello che stavo cercando di far capire: estrapolare è bellissimo, ma a volte si prendono cantonate. Basandosi sul passato sarà così e non c'è niente da discutere, ma se cambiano i rapporti dell'architettura tutto questo castello cade, per questo dico che è troppo presto per avere certezze.
E di nuovo:p
Il collegamento sarà per 6 GPC max, 384bit, da quelle tireranno fuori pure le quadro.
Con Volta/Touring potrebbe cambiare la situazione SM, calcolo thread parallelo, istruzioni, LDS, SFU, warp da 16 e varie.
Non ci sarà alcun chip con più GPC, tipo 8, al massimo potrebbe variare la quantità dei TPC dentro il GPC, con il lavoro degli SM.
Come ti dicevo prima i collegamenti aggiuntivi non convengono in termini di spazio.
Se un GT104, che con 7 PC occupa 360/380mmq2 in base alla l2, un GT104 con un 384bit, occuperebbe 476/496mmq per un bus inutile (750mmq2 per la 2080ti).
Le ddr6 a 14gb/s sono più che sufficienti.
E non credo che i prossimi giochi evolveranno tanto da necessitare di quantitativi superiori del genere. Non senza prima un nuovo step evolutivo a livello consoles.
Nulla impone di fare il doppio taglio 8/16 inizialmente, in modo da specularci ancora di più( samsung 16 e Hynix, Micron 8).
La presentano come 16gb, ma lanciano anche le 8.
appleroof
04-04-2018, 15:56
quoto...
Thunder-74
04-04-2018, 16:21
Heee qualche cosa lato PS5 si muove... Ryzen / Navi ... indiscrezioni... https://overclock3d.net/news/systems/rumoured_sony_ps5_next_specifications_leak/1
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Ditto.
Giovamas
04-04-2018, 17:06
Heee qualche cosa lato PS5 si muove... Ryzen / Navi ... indiscrezioni... https://overclock3d.net/news/systems/rumoured_sony_ps5_next_specifications_leak/1
Interessante. ed intanto il bitcoin sotto i 7000.... e le altre lo seguono
https://www.cnbc.com/2018/04/02/analyst-slashes-profit-forecast-for-nvidia-due-to-plunging-cryptocurrency-prices.html
appleroof
04-04-2018, 17:20
stando a quei rumors novembre 2019....
mirkonorroz
04-04-2018, 18:01
Potrebbe essere che applicando il raytracing ricorsivo (recursion depth) ci sia bisogno di piu' VRAM?
Pero' forse non ci sarebbero comunque ancora sufficienti "gpu banane" per rendere cio' equilibrato a breve. :stordita:
Comunque su schermi molto grandi servono tanti poligoni (ok che conta la distanza visuale, ma certe curve in primo piano vanno addolcite)
mikael84
04-04-2018, 18:33
L'unico modo per assistere ad un progresso.
Navi AMD, dovrebbe essere Vega clockato 7nm, come anche la Vega FP64 2:1.
Riguardo la ram, si dovrà pur fare il salto, non scordiamoci ciò che successe con Kepler ed i vari multipiatta.
amon.akira
04-04-2018, 19:54
Riguardo la ram, si dovrà pur fare il salto, non scordiamoci ciò che successe con Kepler ed i vari multipiatta.
già shadow war sfora di poco gli 8gb, 8.3tipo
altri sono 7+, meglio tenersi larghi con 16.
TigerTank
04-04-2018, 20:58
Il che vorrebbe dire salto evolutivo lato software in concomitanza con la generazione successiva ad Ampère, cioè quella 2020-2021.
Nulla impone di fare il doppio taglio 8/16 inizialmente, in modo da specularci ancora di più( samsung 16 e Hynix, Micron 8).
La presentano come 16gb, ma lanciano anche le 8.
Esatto, anche perchè se il mercato non torna "sobrio", sarebbe l'unico modo per contenere un pò i costi e quindi proporre prezzi più bassi mantenendo lo stesso margine di utile.
Thunder-74
04-04-2018, 22:03
Interessante. ed intanto il bitcoin sotto i 7000.... e le altre lo seguono
https://www.cnbc.com/2018/04/02/analyst-slashes-profit-forecast-for-nvidia-due-to-plunging-cryptocurrency-prices.html
Speriamo che perdano di interesse...
il sito che riporta questa notizia, ma potrebbe essere prima ...
interessante è anche il fatto che usare ryzen, vorrebbe dire sfruttare in una console il multicore, a tutto vantaggio di una programmazione più efficiente sui porting PC ... chi ha parlato del futuro octacore intel su Z390 ?? :fagiano:
Io comunque ho il potere di forzare il lancio della nuova generazione NVIDIA in qualsiasi momento.
Mi basterebbe comprare una coppia di 1080ti.
L'architettura verrà presentata ufficialmente due giorno dopo la scadenza dei termini per il reso.
ammazza che :ciapet: ... dai apriamo una raccolta fondi per fargli prendere sto Sli di 1080ti 😉
mikael84
04-04-2018, 23:07
già shadow war sfora di poco gli 8gb, 8.3tipo
altri sono 7+, meglio tenersi larghi con 16.
Infatti, è impensabile che nVidia presenti schede così. Io da acquirente, prenderei una 1080ti più di una 2080.
Sarebbe un suicidio commerciale.
Senza considerare che perderesti il vero vantaggio delle ddr6:)
Il che vorrebbe dire salto evolutivo lato software in concomitanza con la generazione successiva ad Ampère, cioè quella 2020-2021.
Esatto, anche perchè se il mercato non torna "sobrio", sarebbe l'unico modo per contenere un pò i costi e quindi proporre prezzi più bassi mantenendo lo stesso margine di utile.
Io rimango del parere che si punti agli MC da 2gb, però attualmente solo Samsung li ha già. Hynix e Micron, dovrebbero produrre in massa da giugno.
Probabilmente, ci ritroveremmo le prime tornate Samsung, e andando avanti, Micron, Hynix.
Il data rate penso sia al 90% 14gb/s.:)
Io comunque ho il potere di forzare il lancio della nuova generazione NVIDIA in qualsiasi momento.
Mi basterebbe comprare una coppia di 1080ti.
L'architettura verrà presentata ufficialmente due giorno dopo la scadenza dei termini per il reso.
Delling, a tempo perso, riesci a farmi un unigine heaven 4, senza, e con tassellazione massima?
Voglio vedere 2 cosine:read:
Speriamo che ste perdano di interesse...
il sito che riporta questa notizia, ma potrebbe essere prima ...
interessante è anche il fatto che usare ryzen, vorrebbe dire sfruttare in una console il multicore, a tutto vantaggio di una programmazione più efficiente sui porting PC ... chi ha parlato del futuro octacore intel su Z390 ?? :fagiano:
ammazza che :ciapet: ... dai apriamo una raccolta fondi per fargli prendere sto Sli di 1080ti ;)
Si Thunder, l'unico modo per vedere qualcosa di avanzato è sperare nelle nuove console.
Altrimenti, si andrà avanti con aggiuntine, come Metro, dove già il 2033, aveva nelle opzioni un mattone epocale come il DOF avanzato.
Ale55andr0
04-04-2018, 23:15
un ryzen 2 a 7nm sarebbe quantomeno auspicabile e fattibilissimo, la play 5 potrebbe ospitare un octa a 3.2ghz (anche 3.5 se è per quello..) con un tdp di nemmeno 50w e il resto da dare in pasto alla gpu (>10tflop) e minimo 16gb gddr 6. Mescolare con lettore bluray 4k nativo e potrei lasciare il gaming su pc per una macchina simile e smettere di vedere i miners sputtanare il mercato delle vga
/ot
mikael84
04-04-2018, 23:24
un ryzen 2 a 7nm sarebbe quantomeno auspicabile e fattibilissimo, la play 5 potrebbe ospitare un octa a 3.2ghz (anche 3.5 se è per quello..) con un tdp di nemmeno 50w e il resto da dare in pasto alla gpu (>10tflop) e minimo 16gb gddr 6. Mescolare con lettore bluray 4k nativo e potrei lasciare il gaming su pc per una macchina simile e smettere di vedere i miners sputtanare il mercato delle vga
/ot
AMD dovrebbe adottare di base le ddr6, perchè con le HBM non si va da nessuna parte lato gaming. Con Vega non ha neppure attivato la compressione.
Fury aveva la compressione vega no.
Capisco mandare avanti un progetto, ma con le HBM è sbagliato, BW effettiva oscena.
Con le ddr6 guadagneresti 40mmq2 più larghezza effettiva con un 384bit.
Le HBM vanno bene con le professionali ed NVLINK
Arrow0309
05-04-2018, 08:48
AMD dovrebbe adottare di base le ddr6, perchè con le HBM non si va da nessuna parte lato gaming. Con Vega non ha neppure attivato la compressione.
Fury aveva la compressione vega no.
Capisco mandare avanti un progetto, ma con le HBM è sbagliato, BW effettiva oscena.
Con le ddr6 guadagneresti 40mmq2 più larghezza effettiva con un 384bit.
Le HBM vanno bene con le professionali ed NVLINK
Pensi che coi nuovi pcie gen 4 (o chissà, saltano direttamente al 5 visto che e' previsto per il 2019) possa cambiare qualcosa?
Ovv sempre sulle Titan e / o Vega (2) top di gamma.
Arrow0309
05-04-2018, 09:39
Le console di punta sono già 8c. La differenza è che hanno dei core bobcat, che non hanno certo la forza bruta di un Ryzen, quindi magari stiamo aprendo ad effetti CPU intensive che al momento le console sono costrette a sognarsi.
Intendi rispetto al quadruplo controller HBM (stile Fury), non quello doppio (stile Vega), giusto?
No, intende la possibilità di aumentare la superficie del chippone togliendo via da lì la parte con le due Hbm2 (nel caso si usassero le gddr6).
mikael84
05-04-2018, 10:53
Pensi che coi nuovi pcie gen 4 (o chissà, saltano direttamente al 5 visto che e' previsto per il 2019) possa cambiare qualcosa?
Ovv sempre sulle Titan e / o Vega (2) top di gamma.
In single GPU, non rappresenta un collo di bottiglia il 3,0.
Bisognerebbe provare con sistemi SLI.:)
Eh, tragicamente non funziona così, un chip grosso quanto l'area di Vega + dei due stack fatto a 7nm lo vendi a 3000$, auguri.
Mi riferivo alla ripartizione della l2. Gran parte del die è occupato dalla maestosa l2. ;)
appleroof
05-04-2018, 11:53
.
Esatto...
le nuove schede dovrebbero essere tutte pcie 4 rev 1.0 verdi e rosse.
Oltre alla nuova rev hdmi.
fraussantin
05-04-2018, 12:47
le nuove schede dovrebbero essere tutte pcie 4 rev 1.0 verdi e rosse.
Oltre alla nuova rev hdmi.Saranno retrocompatibili?
mikael84
05-04-2018, 14:31
Quella può senza dubbio essere ridotta in un chip consumer, cosa che Vega abbiamo tutti capito non essere :/
Vega a parte la l2, e la compressione non attiva, è un chip alla fine da gioco, buono sul compute fp32.
Nei calcoli ridondanti hai ottime capacità di calcolo, diverso nei giochi, dove devi emularti la LDS/SFU, non avendo unità specializzate. Teoricamente la potenza teorica scende ad 1/4 nei giochi.
Non ha FP64 native, ma le emula in appositi chip, tramite SIMD, in rapporto 2:1.
Un CU può processare 32 FP64, nei chip compute, non certo con vega/FE 1:16.
Le pipeline ACE/HWS non riguardano nVidia.
Gli ingegneri AMD, devono sperimentare i 6 engine, si aumenta il picco geometrico, pari a 6 TPC nVidia e contemporaneamente diminuire la l2, ed aumentare tramite compressioni il rapporto tra cache, BW-ramdac
bagnino89
05-04-2018, 18:26
Ce lo auguriamo tutti che torni di nicchia!
sertopica
05-04-2018, 19:48
Nicchia, loculo, pure sottoterra va bene. :D
bagnino89
05-04-2018, 20:00
:asd:
Saranno retrocompatibili?
si dovrebbe essere garantita la piena compatibilità.
Quasi tutti attendono la nuova vga per non cambiare mb+cpu.
Abbiamo in casa mb 3.0 o meno sarebbe un suicidio commerciale non farlo.
Il bello di questi standard è la possibilita di usare hw nuovo su macchine meno recenti.
TigerTank
06-04-2018, 12:52
Armageddon, Ragnarok, esplosione galattica, estinzione! :sofico:
In ogni caso con le nuove vga avrà fine la triste vita delle HBM ad uso gaming, dopo tanto fantasticoso hype da miracoli mancati :D
scorpion73
06-04-2018, 13:44
Le HBM avevano comunque il pregio di potersi "impilare" di fatto risparmiando molto spazio sul PCB.
Le GDDR6 saranno disposte secondo il classico layout o "hbm style"?
mikael84
06-04-2018, 14:50
La Titan V l'ho dovuta rendere purtroppo, la resa del mining è scesa drasticamente e temo che la cosa potrà solo peggiorare. Rischiavo seriamente di non ammortizzarmela più... :(
Io sospetto che il fenomeno mining sia un po' al capolinea... che è poi un altro motivo per non comprare VGA adesso che sono sovrapprezzate in maniera imbarazzante. Antminer millanta di aver fatto un ASIC per ETH e Monero, le community di queste due crypto sono corse ai ripari annunciando hard fork delle rispettive blockchain per rendere l'algoritmo resistente (però non l'hanno fatto - e cmq mi fa un po' girare le balle, se ETH vuol davvero fare il proof-of-stake entro fine anno che senso ha questo hard fork? Vuol dire che non sono poi così vicini, ma se non fanno lo switch non ci sarà la rivalutazione della crypto nella quale tanti sperano...
Insomma, la taglio corta per non andare troppo OT, ma io ho puntato le mie fiches sul fatto che il mining tornerà presto ad essere un fenomeno di nicchia.
Nessun problema, figurati.:)
fraussantin
07-04-2018, 13:00
http://gametimers.it/2018/04/07/usa-calo-dei-prezzi-delle-schede-video-la-situazione-si-sta-normalizzando/
Non so quanto possa essere vero ma :sperem:
http://gametimers.it/2018/04/07/usa-calo-dei-prezzi-delle-schede-video-la-situazione-si-sta-normalizzando/
Non so quanto possa essere vero ma :sperem:
Se fosse vero sarebbe una buona notizia, per un momento ho temuto che l'industria del mining avrebbe portato a morte prematura quella del gaming su pc...
Io la figura del pirla l'ho già fatta comprando con sovraprezzo una scheda uscita alla fine quasi due anni fa, ma pazienza me la terrò altri due anni accettando il compromesso sui dettagli. Potrei salvarmi in corner giusto se scoppiasse la bolla mining e si riversassero sul mercato tonnellate di schede a basso prezzo, a quel punto potrebbe essere interessante comprarsi un paio di 1080 ai prezzi delle patate :asd:
provato il nuovo final fantasy grafica spettacolare. 6gb allocati solo per 2560×1600.
Supporto atmos anche l audio segue per qualità.
La scimmietta per una nuova vga 16/24gb inizia a farsi sentire
Se fosse vero sarebbe una buona notizia, per un momento ho temuto che l'industria del mining avrebbe portato a morte prematura quella del gaming su pc...
Io la figura del pirla l'ho già fatta comprando con sovraprezzo una scheda uscita alla fine quasi due anni fa, ma pazienza me la terrò altri due anni accettando il compromesso sui dettagli. Potrei salvarmi in corner giusto se scoppiasse la bolla mining e si riversassero sul mercato tonnellate di schede a basso prezzo, a quel punto potrebbe essere interessante comprarsi un paio di 1080 ai prezzi delle patate :asd:
Io non comprerò schede usate per il mining nemmeno a gratis. Anzi diciamo che non le comprerò proprio. Aspetto la nuova Titan X o 1180Ti o 2080Ti. Tutte come fermacarte se le devono tenere.
DarkNiko
09-04-2018, 21:53
Io mi auguro solo che questo mondo perverso del mining e del bitcoin imploda prima possibile. Non è giusto che un onesto consumatore che vuole giocare debba prendersela in quel posto. :mad:
Skylake_
09-04-2018, 21:54
potrebbe essere interessante comprarsi un paio di 1080 ai prezzi delle patate :asd:
Sì, per usarle come fermacarte... :D
Io non comprerò schede usate per il mining nemmeno a gratis. Anzi diciamo che non le comprerò proprio. Aspetto la nuova Titan X o 1180Ti o 2080Ti. Tutte come fermacarte se le devono tenere.
Io mi auguro solo che questo mondo perverso del mining e del bitcoin imploda prima possibile. Non è giusto che un onesto consumatore che vuole giocare debba prendersela in quel posto. :mad:
Sì, per usarle come fermacarte... :D
Mi trovo perfettamente d'accordo con voi, però una ipotetica 1080 a 50€ me la comprerei volentieri :D
Avrete sicuramente notato che sui vari mercatini iniziano a comparire piccoli lotti di schede usate per il mining ma l 'interesse è bassino... se si riversassero veramente le masse di schede i prezzi crollerebbero, in una situazione come la mia che gioco in fhd ti prendi una 1080 a 2 lire e per un pò sei coperto...
Mi trovo perfettamente d'accordo con voi, però una ipotetica 1080 a 50€ me la comprerei volentieri :D
Avrete sicuramente notato che sui vari mercatini iniziano a comparire piccoli lotti di schede usate per il mining ma l 'interesse è bassino... se si riversassero veramente le masse di schede i prezzi crollerebbero, in una situazione come la mia che gioco in fhd ti prendi una 1080 a 2 lire e per un pò sei coperto...
Più probabile che a due lire trovi le 1070, queste ultime rendono più di 1080 nel mining per via delle GDDR5, se effettivamente i prezzi crollano ti fai uno sli di 1070 e vivi sereno :sofico:
Giovamas
10-04-2018, 09:24
vi quoto tutti. Anche a 50 euri se le dovrebbero tenere questi speculatori. ed intanto il bitcoin è sceso del 52% da inizio anno e tutte le altre lo seguono:mad:
?
L'ultimo gioco uscito occupa 6GB e ti viene la scimmia per una scheda che ne monto il quadruplo?
occupa in rapporto alla risoluzione.
grafica superiore ci sta la maggiore allocazione e richiesta di risorse.
I titoli che gioco solitamente allocano la metà a quella risoluzione.
Per saturare come ffxv devo andare in uhd.
Il thread è delle nuove vga in uscita direi che il mio orientamento ci puo stare
Non e' che una scheda usata per mining magari con un TDP conservativo sia per forza piu' "usurata" di una scheda usata per gaming/bench al quale e' stato tirato il collo...
Non e' che una scheda usata per mining magari con un TDP conservativo sia per forza piu' "usurata" di una scheda usata per gaming/bench al quale e' stato tirato il collo...
Le tre cose che "usurano" di più una gpu sono:
-i cicli (quante volte hanno eseguito un calcolo, proprio nel senso di ipc)
-alternanza di caldo e freddo. Le variazioni continue di temperatura incidono molto in quanto questi materiali si dilatano e si restringono ad ogni ciclo, e ciò può portare a microfratture
-voltaggio. voltaggi elevati incidono moltissimo sull'ususa dei chip. Molte persone fanno l'errore di credere che solo perchè raffreddano bene allora è tutto ok, non è così un singolo capacitore può surriscardarsi e fallare.
Alla luce di questo io penso che una scheda mining usata correttamente (undervoltata e underclockata) abbia solo i cicli a determinare l'usura. Molti cicli. Ma è anche vero che internet tutt'ora funziona e si appoggia su server di 10-20 anni che funzionano 24/24. I cicli non sono la miglior metrica anche se senza dubbio incidono.
L'alternanza di caldo e freddo e il voltaggio sono parametri che colpiranno molto di più persone che usano le gpu per fare benchmark e overclock. Altrochè. Ricordo la mia 7870 una volta che la provavo in oc molto elevato iniziò a darmi qualche problemino (black dots).
Non sempre gli effetti dell'oc sono immediatamente evidenti, ma sono massicci.
Ergo, tutta la vita la gpu presa da un miner di cui vi fidate che da un gamer di cui non sapete nulla.
Infatti la frase chiave è "di cui vi fidate".
Personalmente ormai sono dell'idea che non comprerei mai più gpu usate, specie modelli di fascia medio alta o alta.
Comprerei una 1050 o una 560 per dire, perchè non sono gpu di solito utilizzate per mining e nemmeno utilizzate molto da overclockers.
In più se hanno problemi pace, le ho pagate poco.
Ma una 1070/1080/570(80)/390 non le prenderei in nessun caso.
Giovamas
10-04-2018, 14:56
Personalmente ormai sono dell'idea che non comprerei mai più gpu usate, specie modelli di fascia medio alta o alta.
Ma una 1070/1080/570(80)/390 non le prenderei in nessun caso.
this. esatto. :) io potrei comprarla da un utente qui del thread ovvero utenti di cui mi fido totalmente. ma mai da altri.
MrBrillio
10-04-2018, 16:29
Infatti la frase chiave è "di cui vi fidate".
Comprerei una 1050 o una 560 per dire, perchè non sono gpu di solito utilizzate per mining e nemmeno utilizzate molto da overclockers.
In più se hanno problemi pace, le ho pagate poco.
Ma una 1070/1080/570(80)/390 non le prenderei in nessun caso.Beh basta andare di marche tipo evga che danno 3 anni di garanzia.. Almeno credo eh. Poi la penso come voi che una VGA usata è sempre un rischio (anche a me ne capitò una fallata da un utente riconosciuto), ma basta non comprare da chi ne vende 10 alla volta e penso che si eviti il minatore :D
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
this. esatto. :) io potrei comprarla da un utente qui del thread ovvero utenti di cui mi fido totalmente. ma mai da altri.
Idem. Aspetto prezzi e prestazioni della 2070 e poi si vedrà.
Speriamo presto gli annunci , mai visto una serie di GPU durare come le 1070 .
fraussantin
11-04-2018, 15:34
Speriamo presto gli annunci , mai visto una serie di GPU durare come le 1070 .C'è da dire che mai come oggi si è vista una scarsa necessità di prestazioni come adesso.
La serie 900 fa con i game attuali poco meno di quello che faceva 3 anni fa con i giochi del momento.
Thunder-74
11-04-2018, 15:53
C'è da dire che mai come oggi si è vista una scarsa necessità di prestazioni come adesso.
La serie 900 fa con i game attuali poco meno di quello che faceva 3 anni fa con i giochi del momento.
Quoto, trovo che la serie 900 sia stata veramente molto longeva , soprattutto la 980ti che ancora si difende bene.
Beh basta andare di marche tipo evga che danno 3 anni di garanzia.. Almeno credo eh. Poi la penso come voi che una VGA usata è sempre un rischio (anche a me ne capitò una fallata da un utente riconosciuto), ma basta non comprare da chi ne vende 10 alla volta e penso che si eviti il minatore :D
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si ma la garanzia sono mesi senza scheda in rma.
No thx.
TigerTank
11-04-2018, 17:27
No thx.
Dipende da dove la compri o da che produttore.
Di sicuro non con evga o ad esempio prendendola su amazon(prezzo permettendo).
No thx.
evga te la cambia al massimo in una settimana. al massimo.
fraussantin
11-04-2018, 19:02
Spammata una giga 1080 monoventola a 550 .. si sta muovendo qualcosa?
Lunar Wolf
11-04-2018, 19:38
Spammata una giga 1080 monoventola a 550 .. si sta muovendo qualcosa?Normale... Le crypto son crollate, paura dei antminer + ulteriori voci di ban ecc ed ecco che i primi pesci piccoli iniziano ad allontanarsi... Penso che entro fine anno la situazione dovrebbe iniziare a stabilizzarsi in basso
Normale... Le crypto son crollate, paura dei antminer + ulteriori voci di ban ecc ed ecco che i primi pesci piccoli iniziano ad allontanarsi... Penso che entro fine anno la situazione dovrebbe iniziare a stabilizzarsi in basso
Non si stabilizzano se l'offerta rimane bassa imho.
Se han da vendere 3 schede in croce come sembra, quelle rimangono.
X-ray guru
12-04-2018, 14:58
Però se i miner non comprano più quelle "3 schede in croce", ce ne sono per i gamer. ;)
Thunder-74
12-04-2018, 16:30
Con Navi , AMD non presenterà probabilmente un modello Top , così nVidia non sarà costretta a rivedere eventuali prezzi per mancanza di concorrenza in tale segmento
https://overclock3d.net/news/gpu_displays/amd_s_navi_gpus_rumoured_to_lack_a_high-end_offering/1
BatBerserk
12-04-2018, 19:26
intanto si iniziano a vedere su trovaprice.. le prime gtx 1070 a 440euri e le 1080 a 550euri..
il che si riperquote rispettivamente sull'usato a 350 e 450..
probabilmente inizia a esserci un primo ristagno di produzione sugli scaffali.. :cool:
c'è speranza per trovare in 2/3 mesi un paio di 1080 a 100/130 neuri l'una.. :sofico:
mikael84
12-04-2018, 23:36
Con Navi , AMD non presenterà probabilmente un modello Top , così nVidia non sarà costretta a rivedere eventuali prezzi per mancanza di concorrenza in tale segmento
https://overclock3d.net/news/gpu_displays/amd_s_navi_gpus_rumoured_to_lack_a_high-end_offering/1
Non ci sarà alcun modello top, dal momento in cui non si cambi totalmente architettura.
Per prendere una sola 2080, AMD dovrebbe clockare a 2250mhz più OC (a stento prende 1700mhz a liquido) e raggiungere i 600 gb/s più compressione ( a stento raggiunge 400 gb/s senza compressione).
Di questo passo, già una 2060/1160, rischia di prenderla.;)
fraussantin
13-04-2018, 00:07
Ma non doveva essere modulare?
Ton90maz
13-04-2018, 01:04
Normale... Le crypto son crollate, paura dei antminer + ulteriori voci di ban ecc ed ecco che i primi pesci piccoli iniziano ad allontanarsi... Penso che entro fine anno la situazione dovrebbe iniziare a stabilizzarsi in basso
Iniziare? Semmai dovrebbe essere già stabile da tempo. Nei mesi passati i prezzi hanno messo poco a oscillare e tornare giù diverse volte
Ton90maz
13-04-2018, 01:09
Non ci sarà alcun modello top, dal momento in cui non si cambi totalmente architettura.
Per prendere una sola 2080, AMD dovrebbe clockare a 2250mhz più OC (a stento prende 1700mhz a liquido) e raggiungere i 600 gb/s più compressione ( a stento raggiunge 400 gb/s senza compressione).
Di questo passo, già una 2060/1160, rischia di prenderla.;)No, direttamente a over 9000 MHz!!!1 Da dove sei partito con quelle stime? Da Gittiacingue? :D
L'AMD baracca fa quel che può ma non è messa così male.
mikael84
13-04-2018, 01:29
No, direttamente a over 9000 MHz!!!1 Da dove sei partito con quelle stime? Da Gittiacingue? :D
L'AMD baracca fa quel che può ma non è messa così male.
Per un preciso calcolo TF, più emulazione LDS/SFU per le operazioni trascendentali (seno/coseno/radice quadrata), tutte da emulare (1 cu lsd/2 cu /sfu).
Tra queste si rachiudono le operazioni geometriche, il backfaceculling ed il rapporto rop's, compressione, BW, ramdac.
E' tutto calcolato.;)
AMD baracca (come la chiami tu) fa quel che può, ma da una 2080 potrebbe a numeri stare sotto il 50%
Thunder-74
13-04-2018, 06:03
Di questo passo, già una 2060/1160, rischia di prenderla.;)
Sinceramente non seguo molto gli sviluppi dei progetti di AMD. Credevo che con NAVI intendesse recuperare terreno...
Ton90maz
13-04-2018, 11:22
Per un preciso calcolo TF, più emulazione LDS/SFU per le operazioni trascendentali (seno/coseno/radice quadrata), tutte da emulare (1 cu lsd/2 cu /sfu).
Tra queste si rachiudono le operazioni geometriche, il backfaceculling ed il rapporto rop's, compressione, BW, ramdac.
E' tutto calcolato.;)
AMD baracca (come la chiami tu) fa quel che può, ma da una 2080 potrebbe a numeri stare sotto il 50%Pardon errore mio, avevo letto 1080. In tal caso all'AMD baracca 2.0 forse non basterebbe quella frequenza, sperando naturalmente in una buona 2080.
Legolas84
13-04-2018, 12:11
Be ma Navi potrebbe essere una nuova architettura... o è già detto che deriva da Vega? Perchè Vega già mi sembra parecchio indietro visto che non sono riusciti a fare una scheda da mettere in competizione con GP102... tirargli ulteriormente il collo mi pare davvero inutile.
mefistole1978
13-04-2018, 12:39
intanto si iniziano a vedere su trovaprice.. le prime gtx 1070 a 440euri e le 1080 a 550euri..
il che si riperquote rispettivamente sull'usato a 350 e 450..
probabilmente inizia a esserci un primo ristagno di produzione sugli scaffali.. :cool:
c'è speranza per trovare in 2/3 mesi un paio di 1080 a 100/130 neuri l'una.. :sofico:
OTTIMO!
anche l'usato mi sembra si sia fermato, vedo molte schede invendute(forum e siti vari), per non parlare dei circa 100 mining rig in vendita sempre su sub..it...vedremo;)
techfede
13-04-2018, 12:53
Be ma Navi potrebbe essere una nuova architettura... o è già detto che deriva da Vega? Perchè Vega già mi sembra parecchio indietro visto che non sono riusciti a fare una scheda da mettere in competizione con GP102... tirargli ulteriormente il collo mi pare davvero inutile.
Io ricordo solo i discorsi secondo cui Vega era un progetto già iniziato quando il nostro indiano preferito è tornato nel RTG, mentre Navi sarebbe stata al 100% opera sua, si diceva.
Thunder-74
13-04-2018, 13:20
Io ricordo solo i discorsi secondo cui Vega era un progetto già iniziato quando il nostro indiano preferito è tornato nel RTG, mentre Navi sarebbe stata al 100% opera sua, si diceva.
Adesso l'indiano sta lavorando alla GPU da gaming (Arctic Sound... che a me sembra più un nome da scheda audio...) di intel prevista per il 2020. Dicono che vogliono uscire facendo il botto...
FONTE (https://overclock3d.net/news/gpu_displays/intel_reportedly_plans_to_release_dedicated_arctic_sound_graphics_chips_in_2020/1)
Legolas84
13-04-2018, 13:37
Adesso l'indiano sta lavorando alla GPU da gaming (Arctic Sound... che a me sembra più un nome da scheda audio...) di intel prevista per il 2020. Dicono che vogliono uscire facendo il botto...
FONTE (https://overclock3d.net/news/gpu_displays/intel_reportedly_plans_to_release_dedicated_arctic_sound_graphics_chips_in_2020/1)
Speriamo..... ora come già dissi si saprà la verità. I problemi di AMD sono dovuti alla mancanza di budget o a chi dirige la baracca? Se il problema erano i soldi allora AMD continuerà sulla solita scia, e Intel potrebbe fare il botto.... Se invece il problema era l'indiano.... :fagiano:
TigerTank
13-04-2018, 13:45
Credo che un traguardo di punta siano le nuove consoles e quindi le vga che andranno dentro a quelle "scatolette", con volumi di vendita presumo superiori alle vga discrete. E presumo nemmeno troppo scarse se ormai lo standard saranno i 4K a 60fps...se non addirittura 120 considerando che appunto il nuovo step evolutivo delle tv saranno i 120Hz nativi.
mikael84
13-04-2018, 14:31
Sinceramente non seguo molto gli sviluppi dei progetti di AMD. Credevo che con NAVI intendesse recuperare terreno...
Nvidia con la scalabilità totale di ogni stadio, comincia ad essere sempre più irrecuperabile.
Sulla fascia alta (non enthusiast), cominceranno i primi problemi se non si cambia architettura.
Pardon errore mio, avevo letto 1080. In tal caso all'AMD baracca 2.0 forse non basterebbe quella frequenza, sperando naturalmente in una buona 2080.
;)
Attualmente, e da come riepiloga anche il post di Thunder, si dovrebbe proporre una Navi post polaris, ovvero una risposta alla 2060/1160. E' vero ci sono già le Vega, ma si cercherà di competere con costi molto più bassi e consumi minimi, in stile nvidia.
AMD sta lavorando su Vega, ma per la versione con le FP64 2:1.
Ovvero un CU AMD emula 1 FP64 su Vega base, mentre sulla compute ne emula 8 per CU.
Nvidia con Tesla ha le unità dedicate, non le emula, sono via warp.
Quindi dovremmo vedere un Vega compute per FP64 e con 4 stack HBM, per garantire una banda notevole.
In sintesi, penso torni tutto come la scorsa gen.
2070-2080 fascia alta
2060-navi-vega
fraussantin
13-04-2018, 14:53
Secondo me un po' entrambe le cose.
Cioè in ristrettezze economiche è più difficile e ci vuole una guida con le palle, Koduri secondo me non peccava come tecnico ma come manager, ora in Intel con i soldi e guidato dalla dirigenza Intel potrebbe senza dubbio dare il meglio.
Inoltre in AMD era anche legato all'architettura AM mentre ora in Intel può partire praticamente da zero.
In RTG invece ho il sentore che sti arrivando al "cura Su", tolto Koduri stanno ristrutturando la dirigenza di RTG e speriamo porti miglioramenti come in AMD l'anno scorso.Con il passato boom del mining dovrebbero aver racimolato un gruzzoletto , speriamo lo usino bene.
techfede
13-04-2018, 15:54
Secondo me un po' entrambe le cose.
Cioè in ristrettezze economiche è più difficile e ci vuole una guida con le palle, Koduri secondo me non peccava come tecnico ma come manager, ora in Intel con i soldi e guidato dalla dirigenza Intel potrebbe senza dubbio dare il meglio.
Inoltre in AMD era anche legato all'architettura AM mentre ora in Intel può partire praticamente da zero.
In RTG invece ho il sentore che sti arrivando al "cura Su", tolto Koduri stanno ristrutturando la dirigenza di RTG e speriamo porti miglioramenti come in AMD l'anno scorso.
Potrebbe anche essere che portarsi dietro menate varie di una gpu progettata per essere "innestata" in una APU abbia i suoi riscontri negativi anche sulle discrete, e magari se non avessero mai intrapreso quella strada oggi avremmo schede differenti, chi lo sa.
Sulla "cura Su" posso solo dire che sarebbe una buona cosa per avere schede probabilmente un po' meno performanti, ma sensibilmente più economiche.
Potrebbe farsi un grosso distacco del tipo fasica alta -> nvidia, fascia bassa -> amd, boh.
E comunque siamo sul thread nvidia e non me n'ero accorto :sofico:
Ale55andr0
13-04-2018, 16:10
stanotte ho sognato di vendere la 1080 per prendere la 2080 :sbonk: :stordita:
techfede
13-04-2018, 16:13
Si può cambiare architettura per le apu su pc il problema sono le console, non credo che MS e Sony sarebbero felici di doversi rifare tutti i tools di sviluppo senza che lo decidano loro.
E' vero, dimenticavo le console.
Potrebbe puntare alla fascia medio/bassa per il gaming e puntare al dual die per usi professionali e simili (sempre se sono vere le voci di navi mcm)
Nvidia sarà ancora monolitica al prossimo giro ma sta lavorando a suo volta ad architettura mcm.
Quindi già immagino che se avremo amd mcm e nvidia monolitica ci saranno problemi di latenza con mcm amd, problemi risolvibili con dx12 e vulkan che però saranno mal supportati perchè nvidia se ne infischia non avendo il problema.
Insomma la solita storia :asd:
Il discorso latenze è esattamente quello che mi preoccupa in quello scenario.
E stiamo parlando anche di Intel :D
Alla fine è utile sapere come si muovono i vari attori sulla scena del mercato gpu per capre cosa è lecito aspettarsi anche dagli altri.
Sempre se si riesce a farlo in tranquillità senza le solite trollate e rosikate... e sorprendentemente ci stiamo riuscendo :eek:
A proposito di Intel, ammesso che tutte queste previsioni (gpu desktop gaming intel, chip mcm amd...) si dovessero rivelare accurate, sarei curioso di vedere che piega prenderà tutto il mercato e come risponderà nvidia.
Se intel inizierà ad acquisire IP decenti su gpu, vuoi che non ti faccia delle "apu gaming entry level" alla raven ridge pure lei? E nvidia spingerà tutto sulla potenza gpu.
Vedrai che ci troveremo con pc gaming che saranno al 90% dominati dalla gpu, e la CPU diventerà un semplice coprocessore basato su arm :sofico:
fraussantin
14-04-2018, 15:19
stanotte ho sognato di vendere la 1080 per prendere la 2080 :sbonk: :stordita:Ognuno ha i suoi sogni erotici ..:asd:
14-04-2018, 15:59
Ora porgo la domanda ai veggenti del forum , se calando calando trovassi una 1070 ti ( nuova )sotto i 400 mi conviene prenderla al volo oppure aspettare la 2060 , 2070 ?
Giovamas
14-04-2018, 19:52
su Tao anche la 1080 a 570.. venti di normalità :)
shagrat1983
14-04-2018, 21:30
e' un sito serio Tao?
io aspetto le TI, se tutto va bene usciranno per fine anno credo e fino ad allora non spendo un cent per il pc.
e' un sito serio Tao?
molto li puoi seguire anche su faceb....io ci presi la Maximus Formula VII
shagrat1983
14-04-2018, 21:37
molto li puoi seguire anche su faceb....io ci presi la Maximus Formula VII
anche in caso di RMA o roba simile?
se paghi il supplemento si altrimenti sono un pò lenti
Ale55andr0
14-04-2018, 23:46
beh...sono ancora 100 biglietti più di quanto l'ho pagata io a settembre 2017, sped inclusa, anche se certo meglio delle follie viste negli ultimi mesi (la mia è arrivata a toccare 750 :sofico: )
Ale55andr0
14-04-2018, 23:51
Ognuno ha i suoi sogni erotici ..:asd:
Più o meno la serie 20x0 a luglio la troviamo secondo gli ultimi rumors?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Legolas84
15-04-2018, 08:07
Be considerando che costa meno di Vega 56 e molto meno della 64 direi che per quelli che hanno bisogno di una scheda ORA non è malissimo.
Certo incombe l’ormai non lontana uscita di Volta....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Legolas84
15-04-2018, 08:59
Se non sbaglio 10 anni fa ci fu un rumor secondo cui NVIDIA tentò di acquistare VIA proprio per prendersi la licenza x86....
Sicuramente come sarà bello avere un terzo attore nel campo delle GPU, sarebbe altrettanto bello vedere un nuovo produttore di CPU (magari da abbinare ai loro famosi chipset nForce che si overclokkavano in modo spettacolare :D )....
Comunque questo è più che altro, un sogno.... :D
TigerTank
15-04-2018, 09:45
io aspetto le TI, se tutto va bene usciranno per fine anno credo e fino ad allora non spendo un cent per il pc.
La 2080Ti uscirà di sicuro nel 2019, probabilmente nel secondo quadrimestre.
Prima non credo proprio, tra il 2018 e quel momento sarà terreno di vendita delle Titan, unica scelta a peso d'oro per gli astinenti cronici da prestazioni, e delle chippine.
Questo è interessante per il futuro, Nvidia ora ha saldamente n mano il pc gaming e sicuramente lo avrà per i prossimi anni, ma AMD ad ogni generazione di apu rosicchia via un pezzettino di fascia bassa, Intel con la serie G con vega m ha fatto pure di peggio (anche se non ne vale la pena) e in futuro sembra voler continuare su questa strada.
Penso anche io che Nvidia dovrà far qualcosa di simile a quello che hai descritto, il problema è che se fai qualcosa con core arm perdi tutta la retrocompatibilità con i giochi pc esistenti.
In realtà la soluzione sarebbe proprio AMD, così come Intel ha fatto fare delle GPU da montare sullo stesso package delle sue CPU Nvidia potrebbe fare il contrario facendosi fare delle CPU da montare insieme alle GPU Nvidia :)
Però non mi sembra nello stile Nvidia.
Ma il problema è solo per i costi, nvidia non ha alcun problema nel fare un package con cpu intel e una sua gpu, ma ovviamente i costi e le licenze sono ben diversi rispetto ad AMD...
Se non sbaglio 10 anni fa ci fu un rumor secondo cui NVIDIA tentò di acquistare VIA proprio per prendersi la licenza x86....
Sicuramente come sarà bello avere un terzo attore nel campo delle GPU, sarebbe altrettanto bello vedere un nuovo produttore di CPU (magari da abbinare ai loro famosi chipset nForce che si overclokkavano in modo spettacolare :D )....
Bhè non è detto diversi rumors parlano di una possibile entrata di intel nel settore delle GPU dedicate in un prossimo futuro: https://www.techpowerup.com/241669/intel-unveils-discrete-gpu-prototype-development
Legolas84
15-04-2018, 09:58
Ma il problema è solo per i costi, nvidia non ha alcun problema nel fare un package con cpu intel e una sua gpu, ma ovviamente i costi e le licenze sono ben diversi rispetto ad AMD...
Bhè non è detto diversi rumors parlano di una possibile entrata di intel nel settore delle GPU dedicate in un prossimo futuro: https://www.techpowerup.com/241669/intel-unveils-discrete-gpu-prototype-development
Si quello è praticamente assodato.
Io parlavo di NVIDIA nelle cpu x86.... che è più che altro un sogno.
Io parlavo di NVIDIA nelle cpu x86.... che è più che altro un sogno.
Eh si, da questo punto di vista le probabilità sono quasi 0.
Nvidia in ambito cpu ha praticamente un'interesse nullo, anche sulla piattaforma tegra e sulla nuova piattaforma Xavier si appoggia completamente ai progetti ARM...
fraussantin
15-04-2018, 10:10
Io parlavo di NVIDIA nelle cpu x86.... che è più che altro un sogno.C'è tanto lavoro da fare per recuperare intel ma anche amd, e ormai penso che sia impossibile per chiunque iniziare da 0.
Idem per le vga.
E Se mai ci sarà un nuovo competitor sarà sulla fascia low dove se non ci arrivi con le architetture ci arrivi col soc più grande .
C'è tanto lavoro da fare per recuperare intel ma anche amd, e ormai penso che sia impossibile per chiunque iniziare da 0.
Idem per le vga.
E Se mai ci sarà un nuovo competitor sarà sulla fascia low dove se non ci arrivi con le architetture ci arrivi col soc più grande .
Pensa al tempo che ha impiegato AMD per proporre Ryzen, e di certo non è l'ultima arrivata nel settore, un nuovo competitor è molto difficile da ipotizzare... Poi chissà, i cinesi potrebbero sorprenderci :sofico:
Per le vga sono sicuro che intel proporrà qualcosa di valido, le basi le ha e le iris non sono per nulla malvagie quindi qualcosa di più grosso non lo vedo impossibile in un futuro...
Legolas84
15-04-2018, 11:06
Il punto è che se assumi un team di gente esperta nel settore, e hai molti soldi (abbastanza anche da assorbire eventuali primi prodotti non proprio esaltanti) puoi farcela.
Intel ha soldi a valanghe (come anche NVIDIA) ed ha assunto l'indiano che di certo è dotato di esperienza nel campo (e lo inserisce in un team che già si occupava di schede video sebbene a basse prestazioni e consumi).... quindi diciamo che ha le carte in regola per farcela.
fraussantin
15-04-2018, 11:58
Pensa al tempo che ha impiegato AMD per proporre Ryzen, e di certo non è l'ultima arrivata nel settore, un nuovo competitor è molto difficile da ipotizzare... Poi chissà, i cinesi potrebbero sorprenderci :sofico:
Per le vga sono sicuro che intel proporrà qualcosa di valido, le basi le ha e le iris non sono per nulla malvagie quindi qualcosa di più grosso non lo vedo impossibile in un futuro...Secondo me farà solo un chip migliore da integrare nella cpu. Al massimo qualche gpu in fascia medio bassa.
Il punto è che se assumi un team di gente esperta nel settore, e hai molti soldi (abbastanza anche da assorbire eventuali primi prodotti non proprio esaltanti) puoi farcela.
Intel ha soldi a valanghe (come anche NVIDIA) ed ha assunto l'indiano che di certo è dotato di esperienza nel campo (e lo inserisce in un team che già si occupava di schede video sebbene a basse prestazioni e consumi).... quindi diciamo che ha le carte in regola per farcela.
Non basta il team . Devi anche creare tutto di sanapianta per non violare brevetti della concorrenza.
Tutto prorpio dal driver e sw accessori con compatibilità con tutti i giochi presenti sul mercato che non verranno mai aggiornati per la nuova architettura , poi c'è tutto il comprato hw i consumi .. boh.
Tanto per fare un esempio lo stesso tentativo di intel di entrare nel campo smartphone si è rivelato un flop colossale , non tanto per i chip ,.ma per la mancanza del supporto sw .
E si era fatta un buon partner, quale asus , che ne ha toccate pure lei da sta cosa e non riesce più a rifarsi una clientela decente.
techfede
15-04-2018, 12:28
Tre diverse compagnie che producono sia CPU che GPU? :asd: andremmo in contro alla fine del mondo :asd: però sarebbe sicuramente interessante da assistere.
TigerTank
15-04-2018, 13:37
Tre diverse compagnie che producono sia CPU che GPU? :asd: andremmo in contro alla fine del mondo :asd: però sarebbe sicuramente interessante da assistere.
Samsung potrebbe anche lanciarsi, si occupa già di elettronica tra processori e altro, produce le vram...che ci vuole di più? O magari si compra il comparto gpu di amd e le dà uno zompo verso l'alto tramite budgets di ricerca e sviluppo superiori :sofico:
Ognuno ha i suoi sogni erotici ..:asd:
bhe abituati ai prezzi di questi ultimi mesi sembrano anche buoni, ma siamo ancora parecchio lontani dalla normalità e non dobbiamo farci fregare dall'abitudine di vedere le schede video a prezzi maggiorati per poi credere che 439€ di tao per una 1070 sia un prezzo decente, se no gioca tutto a loro favore.... a dicembre 2016 (2 mesi neanche dal lancio) una evga 1070 SC l'ho pagata 412€ spedita e c'erano modelli anche a 380-390€....parliamo di quasi 1 anno e mezzo fa, queste schede a cose normali ad oggi dovevano stare sui 320-350€ medi
speriamo che questa cosa del mining si smonti del tutto poco prima del lancio di Volta...
p.s. qualcuno sà quale sarà quasi epr certo il prossimo passaggio di PP per le schede video (ambito desktop) 10nm o 7nm? (Ovviamente non dico che siano impiegati per Volta, magari per la prossima architettura o die shrink) Si sà a che punto sono dell'avanzamento TSMC con questi due processi come tempistiche?
appleroof
16-04-2018, 15:59
secondo me a meno di trovare un'offerta molto vantaggiosa e/o cambiare vga spessissimo non ha senso ormai prendere una Pascal perché Volta dovrebbe essere più "future proof"...come dire, da quello che ho lurkato finora (poco e nulla a dire la verità) Volta sta a Maxwell come Pascal a Kepler
Quindi già immagino che se avremo amd mcm e nvidia monolitica ci saranno problemi di latenza con mcm amd, problemi risolvibili con dx12 e vulkan che però saranno mal supportati perchè nvidia se ne infischia non avendo il problema.
Insomma la solita storia :asd:
Esatto :)
Ed è un sogno molto più erotico di quello di Alessandro :D
secondo me a meno di trovare un'offerta molto vantaggiosa e/o cambiare vga spessissimo non ha senso ormai prendere una Pascal perché Volta dovrebbe essere più "future proof"...come dire, da quello che ho lurkato finora (poco e nulla a dire la verità) Volta sta a Maxwell come Pascal a Kepler
Te sì, ma io non posso tenere la 970 un altro anno. Tanto non andrò di top di gamma, la 2070 sarà più che sufficiente, come anche una 1080/ti usata.
Bene o male saltando una generazione mi sono trovato bene... finché non si fossero messi di mezzo i miners.
TigerTank
16-04-2018, 20:24
Te sì, ma io non posso tenere la 970 un altro anno. Tanto non andrò di top di gamma, la 2070 sarà più che sufficiente, come anche una 1080/ti usata.
Bene o male saltando una generazione mi sono trovato bene... finché non si fossero messi di mezzo i miners.
Ah beh, nel tuo caso anche una 2070 sarà un salto enorme di prestazioni...e di vram! :sofico:
fraussantin
16-04-2018, 21:02
Bene o male saltando una generazione mi sono trovato bene... finché non si fossero messi di mezzo i miners.Idem mi va un po stretta anche per il 1080p.
Però indubbiamente pure spendere 400 euro ora per una pascal è follia.
La 2070FE secondo me costerà 430 euro sullo store nvidia ( previsione affidabile come il pendolino di mosca):asd:
Spero sempre in una 1070ti ( che ha la nomea di fregatura ... Magari ristagna un po ) sui 300.. ma poi la 2060 la piglierà? Boh . Va a finire che aspetto.
mikael84
16-04-2018, 23:13
Idem mi va un po stretta anche per il 1080p.
La 2070FE secondo me costerà 430 euro sullo store nvidia ( previsione affidabile come il pendolino di mosca):asd:
Spero sempre in una 1070ti ( che ha la nomea di fregatura ... Magari ristagna un po ) sui 300.. ma poi la 2060 la piglierà? Boh . Va a finire che aspetto.
La 1070ti è una schifezza, anche se i bench dimostrano che è poco sotto una 1080, questo non è sempre valido a seconda dello scenario.
Con quelle ALU è particolarmente BW limit (anche se la teorica è superiore del necessario), tanto da essere spesso vicina ad una 1070 più che una 1080.
Con l'estate alle porte, conviene aspettare Volta/Turing;)
La 1070ti è una schifezza, anche se i bench dimostrano che è poco sotto una 1080, questo non è sempre valido a seconda dello scenario.
Con quelle ALU è particolarmente BW limit (anche se la teorica è superiore del necessario), tanto da essere spesso vicina ad una 1070 più che una 1080.
Ma arrivano? :dunno:
Ma arrivano? :dunno:
Più probabile post estate, se arrivano proprio nel periodo estivo come fu per Pascal penso ci sia comunque da attendere qualche mesetto per rifornire tutti i negozi...
Comunque concordo che in gaming la 1070ti è abbastanza insensata, io l'ho sempre vista come la scheda perfetta per minare in quanto le GDDR5 in quest'ambito rendono meglio delle GDDR5X.
Poi credo che nell'usato alla fine 1070ti/1080 abbiano la stessa valutazione quindi a quel punto meglio la 1080.
Comunque credo che verso metà/fine 2018 si dovrebbe stabilizzare la situazione prezzi delle vga dato il crollo del valore delle criptomonete.
fraussantin
17-04-2018, 07:53
Più probabile post estate, se arrivano proprio nel periodo estivo come fu per Pascal penso ci sia comunque da attendere qualche mesetto per rifornire tutti i negozi...
Comunque concordo che in gaming la 1070ti è abbastanza insensata, io l'ho sempre vista come la scheda perfetta per minare in quanto le GDDR5 in quest'ambito rendono meglio delle GDDR5X.
Poi credo che nell'usato alla fine 1070ti/1080 abbiano la stessa valutazione quindi a quel punto meglio la 1080.
Comunque credo che verso metà/fine 2018 si dovrebbe stabilizzare la situazione prezzi delle vga dato il crollo del valore delle criptomonete.Si il fatto è che la 1080 è ancora molto di moda dubito che la troveremo a prezzi bassi ( parlo del nuovo .l'usato lo escludo a priori)
A sto punto su aspetta volta e i prezzi che decideranno di fare .
Puntavo alla 1070 ti anche per questi motivi oltre al fatto che la snobbano ovunque e credo che presto costerà quanto una 1070 oc ..( ovviamente quella è la condizione base )
https://youtu.be/oEQhpwCcAAc
E per il 1080p e 1440p drs mi pareva sufficiente.
Poi va beh se dite che quelle gddr5 castrano parecchio il chip allora evito proprio.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180417/53e16500380fa8dcaf927711f3e6a8cd.jpg
Snobbarla no, dipende dal prezzo, ovvio che a pari costo tra 1070 e 1070ti di gran lunga meglio la 1070ti, ma se devi svenarci 70-100€ in più non ne vale la pena...
Il mio ragionamento era su base post uscita di Volta/Ampere dove i prezzi dovrebbero allinearsi, e nell'usato sarà interessante trovare ottime occasioni ma arrivati a 2018 inoltrato conviene tenersi quello che si ha.
mikael84
17-04-2018, 08:21
Si il fatto è che la 1080 è ancora molto di moda dubito che la troveremo a prezzi bassi ( parlo del nuovo .l'usato lo escludo a priori)
A sto punto su aspetta volta e i prezzi che decideranno di fare .
Puntavo alla 1070 ti anche per questi motivi oltre al fatto che la snobbano ovunque e credo che presto costerà quanto una 1070 oc ..( ovviamente quella è la condizione base )
https://youtu.be/oEQhpwCcAAc
E per il 1080p e 1440p drs mi pareva sufficiente.
Poi va beh se dite che quelle gddr5 castrano parecchio il chip allora evito proprio.
Praticamente la scheda via ALU, è una 1080, con 128cc in meno, (100mhz in pratica, quasi nulla), però in alcuni scenari la differenza con la 1080 è marcata
Clicca
https://abload.de/thumb/ffx1q5qa2.png (http://abload.de/image.php?img=ffx1q5qa2.png)
https://abload.de/thumb/fc54aqda.png (http://abload.de/image.php?img=fc54aqda.png)
E' una scheda sbilanciata, che offre tutto sommato prestazioni superiori alla 1070, spesso vicine alla 1080, ma a parer mio devi proprio trovarla a buon prezzo.
Schede così non le prenderei mai.
fraussantin
17-04-2018, 08:28
Praticamente la scheda via ALU, è una 1080, con 128cc in meno, (100mhz in pratica, quasi nulla), però in alcuni scenari la differenza con la 1080 è marcata
Clicca
https://abload.de/thumb/ffx1q5qa2.png (http://abload.de/image.php?img=ffx1q5qa2.png)
https://abload.de/thumb/fc54aqda.png (http://abload.de/image.php?img=fc54aqda.png)
E' una scheda sbilanciata, che offre tutto sommato prestazioni superiori alla 1070, spesso vicine alla 1080, ma a parer mio devi proprio trovarla a buon prezzo.
Schede così non le prenderei mai.Ok grazie.
Tannto per chiarire quei problemi di memoria si notano di più a risoluzioni alte 4k 2k , oppure non c'entra niente?
Ok grazie.
Tannto per chiarire quei problemi di memoria si notano di più a risoluzioni alte 4k 2k , oppure non c'entra niente?
Questione di engine più che altro, di solito quelli a richiedere maggior banda sono gli open world, ma non mi fascerei la testa cioè nel caso peggiore la differenza di fps è intorno al 10% tra 1070ti e 1080 quindi su 60 sarebbero 6fps.
Quindi tutto sta al prezzo se vicino alla 1070 prendi la ti ad occhi chiusi, se invece è vicino alla 1080 vai di 1080, come terza opzione se si pone a metà strada tra 1070 e 1080 risparmia e prendi la 1070, quindi molto easy :D
fraussantin
17-04-2018, 09:02
Questione di engine più che altro, di solito quelli a richiedere maggior banda sono gli open world, ma non mi fascerei la testa cioè nel caso peggiore la differenza di fps è intorno al 10% tra 1070ti e 1080 quindi su 60 sarebbero 6fps.
Quindi tutto sta al prezzo se vicino alla 1070 prendi la ti ad occhi chiusi, se invece è vicino alla 1080 vai di 1080, come terza opzione se si pone a metà strada tra 1070 e 1080 risparmia e prendi la 1070, quindi molto easy :DSi questo è ovvio deve costare poco poco.
Considerato che la 2060 costerà imho 330 e la 2070 430 il risparmio ci deve essere.
bagnino89
17-04-2018, 09:13
Si questo è ovvio deve costare poco poco.
Considerato che la 2060 costerà imho 330 e la 2070 430 il risparmio ci deve essere.
Io mi auguro che i prezzi da te riportati saranno rispettati... Secondo me, specialmente a causa della solita inesistente concorrenza, ci saranno belle sorpresine e i prezzi saranno simili a quelli delle Pascal nel primo anno (2070: 500 EUR, 2080: 700 EUR - parlo di schede decenti prese su shop "seri").
TigerTank
17-04-2018, 09:35
Già per il semplice fato che è una vga partorita sull'onda del mining, per fare ulteriori utili presentando una non-novità.
Io mi auguro che i prezzi da te riportati saranno rispettati... Secondo me, specialmente a causa della solita inesistente concorrenza, ci saranno belle sorpresine e i prezzi saranno simili a quelli delle Pascal nel primo anno (2070: 500 EUR, 2080: 700 EUR - parlo di schede decenti prese su shop "seri").
Temo anch'io, soprattutto se dovessero rifare il giochino delle references esclusive nei primi 1-2 mesi. Le 1080 erano addirittura partite da 800€.
P.S. E se ci sarà ancora un'alta domanda di miners pronti a razziare/preordinare le nuove vga.
bagnino89
17-04-2018, 09:38
Temo anch'io, soprattutto se dovessero rifare il giochino delle references esclusive nei primi 1-2 mesi. Le 1080 erano addirittura partite da 800€.
Lo ricordo molto bene.
Del resto se AMD dorme Nvidia fa come le pare.
bagnino89
17-04-2018, 10:04
:D
Hai ragione pure tu, effettivamente...
Legolas84
17-04-2018, 10:19
Il fesso c'è sempre.... e NVIDIA fa bene a mungerlo!
Io ho preso sempre FE negli ultimi anni e le ho sempre messe sotto Full-Cover e dalla mia esperienza vi posso dire che partono sempre da millemila euro... aspetti un mesetto e come per magia ti arriva l'offertona o l'occasione e te le porti a casa ad un ottimo prezzo.
Successo così con 680, 780, 980, 1080 e 1080Ti.... ;)
gabriel85
17-04-2018, 10:55
Ma secondo voi le 1080ti quando arriveranno NUOVE sui 650€?
Chi non puo' non spende, non stiamo parlando di pane e acqua, il prezzo lo fa il mercato non Nvidia.
Ma certamente chi dice il contrario, io lo dico da sempre, ma chi non poteva si prende(va) amd :muro:
Ehehe qua e' tutto un altro discorso purtroppo...
Speriamo almeno sulla fascia media un po' di lotta rimanga
fraussantin
17-04-2018, 11:22
Ma certamente chi dice il contrario, io lo dico da sempre, ma chi non poteva si prende(va) amd :muro:Ormai nvidia è pericolosamente sola a correre sulla fascia alta molto alta.
E la cosa che mi fa ancora più paura è la demenza della gente che si è comprata le gtx 1080 a 800 euro in questi mesi tristi. ( Non parlo dei minatori)
Nvidia ne terrà conto di questa cosa ... Statene certi.
TigerTank
17-04-2018, 12:41
Il giochino delle reference a questo giro non mi preoccupa in quanto avendo l'impianto custom avrei preso una reference a prescindere. Temo solo un sovraprezzo troppo elevato.
Infatti è quello il problema, perchè precedentemente la reference è sempre stata quella "che costa un pò meno di certe custom e la migliore come disponibilità fullcovers e supporto immediato di programmi terzi di gestione".
Salvo alternative tipo le acx semi-reference di evga o simili.
Credo mai...resteranno care fino all'uscita delle nuove per poi perdere valore di colpo a seconda del prezzo e della resa prestazionale delle 2070.
Ma a nvidia che ci sia concorrenza o meno non è che gli interessi tanto, al tempo di Maxwell fece uscire 970 e 980 a prezzi estremamente competitivi, la 970 costava al day one circa 350€ quando un mese prima le 780ti costavano oltre i 500-550€ facendosi praticamente concorrenza da sola, se si considera che le 290/290x al tempo non avevano driver miracolosi e rendevano meno di kepler...
Il mining oramai penso si arresterà, le criptovalute non hanno più le uber quotazioni viste tra Luglio 2017 e Gennaio 2018, credo che proprio ora ci sia più un prezzo elevato per i venditori che vogliono tirarci su il più possibile approfittando della precedente domanda...
Devi tornare a Maggio 2017 al tempo le 1080ti erano scese intorno a quel prezzo e addirittura le Gigabyte Triventola in versione white si attestava sulle 600€ :P
mikael84
17-04-2018, 14:37
Già per il semplice fato che è una vga partorita sull'onda del mining, per fare ulteriori utili presentando una non-novità.
Infatti, le prestazioni sono molto altalenanti. Già la 1080 è BW limit per certi versi, basta lanciare dei bench e guadagni di più mettendo le ram ad 11/gb/s che a +250 di core. Da 10 a 11 gb/s ho preso quasi 2000 punti.
In compressione, è leggermente sopra una 980ti, ma a seconda della compressione sta addirittura sotto (una 8 GPC a pari ALU avrebbe 448gb/s).
Considerando che la 1080 è pari, praticamente ad un 8GPC maxwell, significa che la scheda anche a 10gb/s come mostrano i bench, non esprime il massimo. :)
Ma a nvidia che ci sia concorrenza o meno non è che gli interessi tanto, al tempo di Maxwell fece uscire 970 e 980 a prezzi estremamente competitivi, la 970 costava al day one circa 350€ quando un mese prima le 780ti costavano oltre i 500-550€ facendosi praticamente concorrenza da sola, se si considera che le 290/290x al tempo non avevano driver miracolosi e rendevano meno di kepler...
Se non ci fossero problemi di mining, la competizione ci sarebbe.
Ricordo quando nVidia andò sul panico per il lancio delle 290x, tanto da selezioni i migliori chip, ed abilitare l'ultimo SMX in combinazione con la BW, per mantenere il primato.
Per il resto, come dico da sempre, i chip quando sono pronti si lanciano, poco importa se una 970 a 300/350 euro, fa crollare una TI a 550/600.
Di contromossa AMD aveva abbassato le 290/x a 200/250 euro, poi lanciato le 390/x.
La concorrenza fa davvero bene, certo, se poi ti ritrovi certi prezzi, è tutto un no sense.:)
Per il resto, come dico da sempre, i chip quando sono pronti si lanciano, poco importa se una 970 a 300/350 euro, fa crollare una TI a 550/600.
Dipende sempre dalla situazione del mercato, dei partner, delle ram e delle fonderie.
Avere un chip pronto non implica mandare subito in produzione.
E' sicuramente vero che questo tipo di ragionamenti e calcoli viene fatto con mesi/anni d'anticipo, ma si può sempre anticipare o posticipare in base alle necessità.
Anzi, probabilmente aspettando riesci a contrattare un prezzo migliore per i chip o le ram su nodi a rese più elevate.
X-ray guru
17-04-2018, 16:26
Chi non puo' non spende, non stiamo parlando di pane e acqua, il prezzo lo fa il mercato non Nvidia.
Ma se non esiste un vero e proprio mercato, come nel caso delle schede video di fascia alta, il prezzo lo fa il monopolista, ossia Nvidia.
Poi certamente i potenziali acquirenti, se lasciano a scaffale in massa i prodotti troppo cari, giocano la loro parte, ma la concorrenza è lo spaurecchio più grosso del marketing. ;)
Ma se non esiste un vero e proprio mercato, come nel caso delle schede video di fascia alta, il prezzo lo fa il monopolista, ossia Nvidia.
Poi certamente i potenziali acquirenti, se lasciano a scaffale in massa i prodotti troppo cari, giocano la loro parte, ma la concorrenza è lo spaurecchio più grosso del marketing. ;)
Sempre di mercato stiamo parlando :)
Discutere di prezzi come se fosse qualcosa che possiamo/possono influenzare non ha senso, o si accetta e si compra o si lasciano li'.
Idem mi va un po stretta anche per il 1080p.
Ma io gioco a 1440p. La 1080 era l'ideale quando uscì, ma sforavo di 150€ il budget e le FE non mi piacciono perché quando NON gioco non voglio sentire la ventola.
Vedremo cosa riesco a portarmi a casa al prossimo giro. Per una 2070 custom credo di farcela con <500, monitorando i vari shop.
bluefrog
17-04-2018, 18:14
Insomma si potrebbe dire che è anche colpa di AMD se le NVIDIA hanno raggiunto questi prezzi folli. O è tutto a causa dei miners?
appleroof
17-04-2018, 18:20
tra una 1080ti usata e una 2070 nuova prenderei senz'altro quest'ultima. Anzi venendo da una 970 guarderei addirittura le 2060
Ovvio, toccherà vedere prezzi effettivi rispetto ad una 1080ti usata etc per valutare bene
bluefrog
17-04-2018, 18:31
Le amd hanno prezzi ancora più folli delle nvidia, vedi tu.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Vero, hai ragione, non avevo mai approfondito circa il prezzo delle Vega successivamente al lancio. Roba da pazzi considerando prestazioni-consumi-calore prodotto... serve un bello scossone qui per rimettere le cose a posto. Forse con le Navi a 250€ con prestazioni di una 1080 di cui si vocifera Nvidia potrebbe allora un po' abbassare i prezzi almeno nella fascia mainstream...
fraussantin
17-04-2018, 18:35
Le amd hanno prezzi ancora più folli delle nvidia, vedi tu.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando TapatalkCostano anche di più in produzione secondo me sopratutto per i costi dovuti alla bassa quantità prodotta e di progettazione , e poi hanno debiti e anche questi costano.
Nvidia anche se spende tantissimo in innovazione, tecnologie accessorie e " mazzette" , può spalmare il costo su volumi enormi di vendita.
Imho èè
Non voglio difendere amd che ha fatto i suoi errori , ma a questi punti sta correndo anche po un zoppa.
appleroof
17-04-2018, 18:37
Vero, hai ragione, non avevo mai approfondito circa il prezzo delle Vega successivamente al lancio. Roba da pazzi considerando prestazioni-consumi-calore prodotto... serve un bello scossone qui per rimettere le cose a posto. Forse con le Navi a 250€ con prestazioni di una 1080 di cui si vocifera Nvidia potrebbe allora un po' abbassare i prezzi almeno nella fascia mainstream...
Costano anche di più in produzione secondo me sopratutto per i costi dovuti alla bassa quantità prodotta e di progettazione , e poi hanno debiti e anche questi costano.
cut
credo che anche qui centri il mining, che io sappia le amd sono ancora più efficienti delle Pascal per questa attività
Sempre di mercato stiamo parlando :)
Discutere di prezzi come se fosse qualcosa che possiamo/possono influenzare non ha senso, o si accetta e si compra o si lasciano li'.
Esatto ma sembra che se hai una vga top di gamma sei un fesso e vabbè che dire
Io giocando in 4k cercando di mantenere i 60 fps la top di gamma è obbligatoria e visto che lo sli non sempre è supportato serve molta potenza in singola . Sono sempre piu curioso di vedere la "2080" .
Io giocando in 4k cercando di mantenere i 60 fps la top di gamma è obbligatoria e visto che lo sli non sempre è supportato serve molta potenza in singola . Sono sempre piu curioso di vedere la "2080" .
Non ti devi giustificare, io la uso a campo minato, ma non capisco chi cazzo siete per poter giudicare se siamo fessi o no, almeno non stiamo a lesinare al day one quando calano i prezzi, ma qualcuno vi offende su ciò che fate? Davvero siete di una tristezza.
È così sulle vga è così sulle cpu e sono sempre gli stessi a offendere gli intoccabili
Legolas84
17-04-2018, 19:32
Naaaaa dai a parte alcuni qui quasi tutti sanno i vantaggi tangibili tra avere una fascia alta o una fascia media...
Io ho sempre detto che per me il pc ha senso solo in fascia alta... altrimenti tanto vale la console. Ma è comunque una visione soggettiva :)
appleroof
17-04-2018, 19:41
Vecchissima storia, l'unica verità che ho imparato in questi anni in merito è che non esiste una verità in merito :cool:
Troppi fattori soggettivi per dire cosa è giusto cosa non lo è in senso assoluto
fraussantin
17-04-2018, 20:43
Naaaaa dai a parte alcuni qui quasi tutti sanno i vantaggi tangibili tra avere una fascia alta o una fascia media...
Io ho sempre detto che per me il pc ha senso solo in fascia alta... altrimenti tanto vale la console. Ma è comunque una visione soggettiva :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProSe le console supportassero mouse e tastiera decentemente ti darei anche ragione.
Ma ci sono troppi generi in cui sono mancamentato col pad.
tra una 1080ti usata e una 2070 nuova prenderei senz'altro quest'ultima. Anzi venendo da una 970 guarderei addirittura le 2060
Ovvio, toccherà vedere prezzi effettivi rispetto ad una 1080ti usata etc per valutare bene
Mai presa la serie x60, di solito sono troppo castrate.
Eggià... Toccherà vedere i prezzi effettivi, ma se la 2080 andrà un 20% meglio della Ti se ne vedranno in vendita e potrebbe scapparci un buon affare.
Legolas84
17-04-2018, 21:41
Per questo dicevo che è una scelta soggettiva... io ho sempre avuto anche una console (in questa gen la switch), e se dovessi scegliere tra un pc di fascia media e la console andrei con la seconda.
Poi ovvio il pc lo dovrei tenere comunque per alcune esclusive per le quali però potrei tranquillamente usare una configurazione low end....
Mai presa la serie x60, di solito sono troppo castrate.
Eggià... Toccherà vedere i prezzi effettivi, ma se la 2080 andrà un 20% meglio della Ti se ne vedranno in vendita e potrebbe scapparci un buon affare.
Come per le 980ti, per la mia non passa giorno che benedico quelle 280 cocuzze date a maggio 2017 augurando ogni bene e fortuna possibile al venditore :D
Inoltre se la 2080 avrà 16GB GDDR6 moltissime persone potrebbero fare il passaggio rispetto ai "soli" 11GB della 1080ti :)
Per questo dicevo che è una scelta soggettiva... io ho sempre avuto anche una console (in questa gen la switch), e se dovessi scegliere tra un pc di fascia media e la console andrei con la seconda.
Poi ovvio il pc lo dovrei tenere comunque per alcune esclusive per le quali però potrei tranquillamente usare una configurazione low end....
Io non so se opterei mai per una console sia per i mod e sia per tutti i titoli acquistati su Steam, Origin, Uplay oltre agli emulatori con filtri e scaling della risolzione e non credo che riuscirei a rinunciare al reshade e DSR sopratutto sui titoli di qualche anno fa.
Ma obiettivamente per i prezzi attuali conviene una console, la PS4 Pro si trova a partire da 329€, un pc da gioco per questa cifra non ci prendi manco la sola gpu per non parlare del costo mostruoso delle DDR4...
Per rientrare nel prezzo solo con un APU come 2200/2400G potresti rientrare ma ovviamente con una resa grafica notevolmente inferiore e dovendo scendere a diversi compromessi...
kira@zero
17-04-2018, 22:00
Addirittura iniziano a fare le scatolette da 1440p native 165hz gsync? :stordita:
mikael84
18-04-2018, 00:03
Dipende sempre dalla situazione del mercato, dei partner, delle ram e delle fonderie.
Avere un chip pronto non implica mandare subito in produzione.
E' sicuramente vero che questo tipo di ragionamenti e calcoli viene fatto con mesi/anni d'anticipo, ma si può sempre anticipare o posticipare in base alle necessità.
Anzi, probabilmente aspettando riesci a contrattare un prezzo migliore per i chip o le ram su nodi a rese più elevate.
In base alla roadmap si possono verificare ritardi, questo si, ma quando hanno tutto pronto lo lanciano.
Al massimo, se costretti tirano il meglio dai chip.;)
Diciamo che possono fare come meglio credono, se pensiamo che una 1080ti era un ex 570, in base al chip full.:)
Non ti devi giustificare, io la uso a campo minato, ma non capisco chi cazzo siete per poter giudicare se siamo fessi o no, almeno non stiamo a lesinare al day one quando calano i prezzi, ma qualcuno vi offende su ciò che fate? Davvero siete di una tristezza.
È così sulle vga è così sulle cpu e sono sempre gli stessi a offendere gli intoccabili
E' la cosa che odio di più. Un tempo si parlava di SLI /3 vie/4 vie.
Ora c'è la 480 e la 1050ti o la 1060, e si gioca bene in 1440p, quando neppure una 1080 OC tiene tutti i giochi.
Il livello enthusiast è totalmente sparito per molti.
Nel caso non regga un filtro in 3440x1440, meglio giocare con le console a 30fps a risoluzioni di 10 anni fa.
Io sinceramente rimango sbalordito.
Io non ho mai denigrato le console ed infatti ci ho sempre giocato tranquillamente, ma il PC è totalmente un'altra cosa che sia di fascia media o alta, almeno per ora...
Esatto, se poi aspettiamo schede enthusiast, non dovrebbe neppure essere messo in discussione.
La passione del PC è nell'hardware stesso.
Il livello enthusiast è totalmente sparito per molti.
Non è che è sparito, semplicemente da un lato la fascia enthusiast (e media) diventano da 5-6 anni sempre più care e sempre più eterne, dall'altro abbassi da ultra a elevato o addirittura medio e di differenze grafiche ce ne sono davvero poche o nessuna mentre gli fps raddoppiano. Io ho una umile 580 occata e fatico a trovare nulla che mi spinga a upgradarla a 1080p, proprio nulla.
Ton90maz
18-04-2018, 06:12
Chi si è preso una vega 56 a 400€ ha fatto l'affare dell'anno, altro che balle :asd:
Mica tanto, c'erano le 1080 catorc edition a 470 e le ti a 640 nello stesso anno
Non è che è sparito, semplicemente da un lato la fascia enthusiast (e media) diventano da 5-6 anni sempre più care e sempre più eterne, dall'altro abbassi da ultra a elevato o addirittura medio e di differenze grafiche ce ne sono davvero poche o nessuna mentre gli fps raddoppiano. Io ho una umile 580 occata e fatico a trovare nulla che mi spinga a upgradarla a 1080p, proprio nulla.
Partendo dal presupposto che tantissimi titoli usano anche impostazioni ammazza frame che non danno neanche impatti visivi concreti, nel 90% dei casi conviene abbassare qualche dettaglio e usare texture mod e reshade, si guadagna un frame migliore e una resa grafica superiore...
Sopratutto le ombre in molti engine sono buggatissime, impostate a Extreme rispetto al più umile High ti ammazzano il frame di quasi 20fps medi, senza che ci sia una concreta miglioria...
Quindi in molti contesti il concetto maxare i giochi è un pò a se rimanendo a 1080p schede del calibro di RX 580 e 1060 cosi come le vecchie 970/980 e 290/290x ti permettono una resa grafica al meglio cosi come per 1070/1080/980ti a 1440p, i problemi cominciano in 4K dove ovviamente per garantirti i 60 fps anche sui mattoni la cui ottimizzazione è un concetto astratto c'è da smanettare ma è anche vero che in 4K tantissimi setting si possono allegramente abbassare dato che l'incremento della risoluzione fa avere una grafica decisamente più pulita e uniforme...
Thunder-74
18-04-2018, 09:43
cut...
Esatto, se poi aspettiamo schede enthusiast, non dovrebbe neppure essere messo in discussione.
La passione del PC è nell'hardware stesso.
Quoto. Io quando acquisto un pezzo del pc, in primis è per il puro gusto/piacere dell'oggetto stesso, delle sue potenzialità e funzioni offerte. Ove possibile, mi trovo ad acquistare in modo sovradimensionato rispetto alle reali necessità, per pura passione. La fascia enthusiast, a mio avviso, è composta in primis da appassionati di hardware, più di chi ha "necessità" di giocare bene.
mikael84
18-04-2018, 11:41
:O
https://abload.de/img/lllldzrmw.png
http://www.guru3d.com/news-story/geforce-gtx-2070-and-2080-could-launch-summer-2018.html
https://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-1180-specs-performance-price-release-date-prelimenary/
bagnino89
18-04-2018, 11:50
:eek:
Thunder-74
18-04-2018, 11:51
http://www.guru3d.com/news-story/geforce-gtx-2070-and-2080-could-launch-summer-2018.html
https://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-1180-specs-performance-price-release-date-prelimenary/
direi che potrebbero essere veritieri come dati. Che dici?
https://i.imgur.com/Zc34E5L.jpg
mikael84
18-04-2018, 12:02
direi che potrebbero essere veritieri come dati. Che dici?
https://i.imgur.com/Zc34E5L.jpg
Si, con boost come da previsto intorno ai 2ghz.:)
bagnino89
18-04-2018, 12:04
Anche il prezzo sembra veritiero :asd:
Jeetkundo
18-04-2018, 12:25
Su guru stimano la 2080ti (o 1180ti) ad un +70-80% di prestazioni rispetto alla 1080ti. E' teoricamente possibile?
Su guru stimano la 2080ti (o 1180ti) ad un +70-80% di prestazioni rispetto alla 1080ti. E' teoricamente possibile?
80% ho forti dubbi forse solo in DX12...
Anche perchè non credo sia un chip full, ma direi al massimo intorno al 50-60% in più in DX11...
In pratica una 1080Ti ridisposta con bus a 256bit e relative rops in meno, non mi sorprenderei tantissimo se andasse più o meno come una 1080Ti
Il bus ha poca importanza con un clock del genere, tra l'altro quando lo ipotizzavo io mi avete inveito contro... :fagiano:
Io credo che 1180 guadagni giusto un +15% da 1080ti e probabilmente la 1170 andrà un -10% dalla ti...
Massimo un 40 50%
TigerTank
18-04-2018, 13:11
Quoto. Io quando acquisto un pezzo del pc, in primis è per il puro gusto/piacere dell'oggetto stesso, delle sue potenzialità e funzioni offerte. Ove possibile, mi trovo ad acquistare in modo sovradimensionato rispetto alle reali necessità, per pura passione. La fascia enthusiast, a mio avviso, è composta in primis da appassionati di hardware, più di chi ha "necessità" di giocare bene.
Beh vogliamo mettere quanto è bello aprire una scatola nuova tagliando i sigilli, "sbustare" e togliere l'hardware, toccare con mano e sentirne anche il profumo "elettronico"? :sofico:
Direi come da previsione, solito stacco prestazionale medio del 20-25%.
1180 però è proprio brutto....dopo che pure Huawei ha chiamato i suoi nuovi cell. P20 invece che P11...mi sarei aspettato ancora di più la 2080 perchè l'11 suona male! :asd:
Anche il prezzo sembra veritiero :asd:
Come dicevamo, purtroppo potrebbe essere che si ripeta la storia delle prime chippine Pascal...
resta da vedere come saranno le "1170", se simili alle sorelle maggiori o se "sacrificate" tipo le gtx970 rispetto alle gtx980.
Io andrò di TI per adesso me la godo.
TigerTank
18-04-2018, 13:28
Io andrò di TI per adesso me la godo.
ma fai benone, cavolo hai un signor pc in firma!
Pure io o mi farò una 1170 o una 1080Ti usata(magari + fullcover), tanto non conto di passare alla 4K tanto presto. La x80 ormai costa sempre tanto...e dopo nemmeno un anno la si sentirebbe stretta vedendo le prestazioni della Ti :D
Se quella tabella è vera quelle chippine non sono, peraltro come avevo già ampiamente previsto e detto qui su questo thread. Di fatto da quella tabella è un GP102 rivisto con GDDR6, un salto di die size corrispondente al salto di fascia prestazionale. Nessuna sorpresa a parte per quelli che credono ai miracoli :>
Vedremo :)
Di sicuro poi la Ti dovrà avere quel tot. in più.
Si ma io c'ho da pagare le tasse, non mi potete far venire sti oranghi in casa
Thunder-74
18-04-2018, 13:53
Io sto fermo tutto il 2018, al 2019 si cambia tutto il pc.. i7 octa core magari con DDR5 / 1180ti ... avevo in mente un cambio case con un P5 Thermaltake e tubi rigidi...
Si anche io penso di stare fermo sicuramente almeno fino a gennaio/febbraio del 2019, la 1080ti va benissimo per il momento. Certo potrei cambiare cpu per 8700k ma forse anche in questo caso meglio aspettare, così da fare un salto prestazionale più grande.
Thunder-74
18-04-2018, 14:06
Si anche io penso di stare fermo sicuramente almeno fino a gennaio/febbraio del 2019, la 1080ti va benissimo per il momento. Certo potrei cambiare cpu per 8700k ma forse anche in questo caso meglio aspettare, così da fare un salto prestazionale più grande.
aspetta, che prendi CPU Spectre fixed ;)
Idem, io ne riparlo non prima dei 7nm, e se lo scenario dei motori grafici del 2008 che continuiamo ad usare non cambia rifletterò su fare un upgrade di tipo diverso, mantenendo le prestazioni correnti e abbassando drasticamente i consumi per andare di PSU fanless in pieno margine.
Allora vai tranquillo almeno fino all'uscita della PS5 ;)
devil_mcry
18-04-2018, 14:08
Mamma la scimmia per cambiare la mia 1080
Massimo un 40 50%
Amche 50% è largo.
Idem, io ne riparlo non prima dei 7nm, e se lo scenario dei motori grafici del 2008 che continuiamo ad usare non cambia rifletterò su fare un upgrade di tipo diverso, mantenendo le prestazioni correnti e abbassando drasticamente i consumi per andare di PSU fanless in pieno margine.
Il mio prossimo pc sarà itx sia mobo che gpu, ssd m.2 x2 e psu sfx o ancor più mini.
Amche 50% è largo.
Si era un valore approssimativo è già tanto un 25 30%
mikael84
18-04-2018, 14:35
50/55% in base alla risoluzione. In base ai motori dx12 e Vulkan la differenza con i thread paralleli aumentarà
In pratica una 1080Ti ridisposta con bus a 256bit e relative rops in meno, non mi sorprenderei tantissimo se andasse più o meno come una 1080Ti
No non andrà come una 1080ti, basta un clock a 1900 solo per andare in media un 20% dalla TI
https://abload.de/img/sniperelite36oql.png
Questa è una custom a 2ghz in DC.
+22%, a questo va sommato il lavoro interno degli SM, probabile maggior compressione, rivisitazione dei circuiti etc.
Sulle rop's nVidia conta sopratutto va velocità di caricare lo z-buffer e di aiutare la BW ( 8 rop's 17 gb/s circa), su calcoli blending crollano.;)
Boh, a me non sembra così strano un bus da 256b in quella fascia in corrispondenza di un cambio di tecnologia delle memorie
4 GPC 256bit.;)
Beh vogliamo mettere quanto è bello aprire una scatola nuova tagliando i sigilli, "sbustare" e togliere l'hardware, toccare con mano e sentirne anche il profumo "elettronico"? :sofico:
Direi come da previsione, solito stacco prestazionale medio del 20-25%.
1180 però è proprio brutto....dopo che pure Huawei ha chiamato i suoi nuovi cell. P20 invece che P11...mi sarei aspettato ancora di più la 2080 perchè l'11 suona male! :asd:
Come dicevamo, purtroppo potrebbe essere che si ripeta la storia delle prime chippine Pascal...
resta da vedere come saranno le "1170", se simili alle sorelle maggiori o se "sacrificate" tipo le gtx970 rispetto alle gtx980.
Se le laserano un GPC, leva un 20-25 medio dalla 1180/2080:)
Se quella tabella è vera quelle chippine non sono, peraltro come avevo già ampiamente previsto e detto qui su questo thread. Di fatto da quella tabella è un GP102 rivisto con GDDR6, un salto di die size corrispondente al salto di fascia prestazionale. Nessuna sorpresa a parte per quelli che credono ai miracoli :>
No, è un Gt104. Hai solo gli stessi CC, racchiusi in 4 raster, con la differenza che in base alle latenze di backfaceculling e z-cull, calcoli 0,36 triangoli a polymorph, mentre le schede con 6 raster, spesso non superano i 0,30.;)
scorpion73
18-04-2018, 16:30
Bisogna vedere che tipo di evoluzioni architetturali porterà la nuova serie, se sarà solo una ottimizzazione della precedente o ci sarà un supporto maggiore alle DX12, intendo come feature non supportate o supportate male da Pascal. A parte ovviamente il motore di raytracing, che, almeno se non ho letto male, sappiamo già che ci sarà ma che è tutto da vedere a livello di performance come si comporterà.
appleroof
18-04-2018, 16:45
Bene bene, se non costerà un rene credo mi orienterò sulla 2080, quindi realisticamente prenderò la 2070 :asd:
Thunder-74
18-04-2018, 16:59
Bene bene, se non costerà un rene credo mi orienterò sulla 2080, quindi realisticamente prenderò la 2070 :asd:
Hahahahaha fantastico ragionamento :D
Il mio non è un problema di costi ma di prestazioni, giocando a sim di guida stò optando per un 32:9 o vr e serve tanta potenza, oggi 1440p 144hz sono soddisfatto e spero che in futuro posso avere la stessa esperienza di gioco con risoluzioni maggiori
appleroof
18-04-2018, 18:06
Hahahahaha fantastico ragionamento :D
Credo proprio che la 2080 con dissi custom verrà sulle 800 cucuzze :D non penso valga la pena a quel prezzo, per le mie esigenze attuali :fagiano: (che però potrebbero essere diverse quando uscirà la vga :asd: )
Il mio non è un problema di costi ma di prestazioni, giocando a sim di guida stò optando per un 32:9 o vr e serve tanta potenza, oggi 1440p 144hz sono soddisfatto e spero che in futuro posso avere la stessa esperienza di gioco con risoluzioni maggiori
Si certo, al posto tuo farei così, non ti consiglio nemmeno lo sli perché mi pare sia diventato troppo rognoso, ma qui altri più aggiornati ti sapranno dire meglio :)
fraussantin
18-04-2018, 18:10
Mi sono perso un paio di episodi ..
Perchè turing e non ampere o volta? Hanno saltato una gen o due di sanapianta o cosa è uno spin-off?:asd:
Mi sono perso un paio di episodi ..
Perchè turing e non ampere o volta? Hanno saltato una gen o due di sanapianta o cosa è uno spin-off?:asd:
Chip di transizione credo
Abbassare o toni
>bYeZ<
Ale55andr0
18-04-2018, 22:35
Mamma la scimmia per cambiare la mia 1080
quei numeri la fanno sembrare un cesso :asd:
mikael84
19-04-2018, 00:25
quei numeri la fanno sembrare un cesso :asd:
E si, ma in linea di massima è sempre stato così:)
680-980 60% circa, 980-1080 55/60% circa, 1080-2080, le percentuali saranno quasi simili.
La 780 non è da includere in quanto GK110, non GK104.
Noi con la 1080 dovremmo passare alla 2080/1180 per avere un giusto boost.:O :p (ma a 800 euro rimane li)
Credo proprio che la 2080 con dissi custom verrà sulle 800 cucuzze :D non penso valga la pena a quel prezzo, per le mie esigenze attuali :fagiano: (che però potrebbero essere diverse quando uscirà la vga :asd: )
Purtroppo, sarà così. :)
Speriamo sulle 2070, in modo da far crollare anche le 1080ti.
La 2080, costerà un botto.
E si, ma in linea di massima è sempre stato così:)
680-980 60% circa, 980-1080 55/60% circa, 1080-2080, le percentuali saranno quasi simili.
La 780 non è da includere in quanto GK110, non GK104.
Noi con la 1080 dovremmo passare alla 2080/1180 per avere un giusto boost.:O :p (ma a 800 euro rimane li)
Io invece, a meno di qualche occasione ghiotta attenderò direttamente post Turing con la 1260 o passo al lato rosso chissà... :sofico:
TigerTank
19-04-2018, 07:39
Già...ecco perchè imho forse finchè si resta su 1440p tanto vale farsi una x70/1080Ti usata(o appunto farsi durare la 1080Ti) e valutare poi come sarà il 2019 tra 4K e Ti Ampère.
La x80 a quei prezzi è tremendamente sconveniente.
P.S. Sempre che le x70 non zompino direttamente alle 600€ o più se riconfermate come ottima scelta per mining.
Già sto per battere il mio record di longevità delle vga :asd:
Ora che lo vedo scritto per la generazione dopo penso ancora di più che chiamarle 1180 faccia schifo rispetto a 2080 :D
Con la pronuncia inglese non sono malaccio, in italiano effettivamente... :fagiano:
Poi chissà potrebbero anche passare a 2xxx, post turing...
Molto dipende se AMD fa qualcosa di buono a buon prezzo, di recente proprio per i nomi si è gia fregata la sigla ROG vedremo in futuro :fagiano:
ma figurati, hanno saltato 3 gen e ci daranno l'architettura migliore di sempre (semicit.) :D
eh il cambio nome, la potenza del marketing :sofico:
effettivamente, troppi numeri o comunque fai come intel che anche se sono 4 cifre cambia per generazione sempre la prima cifra, o i ryzen adesso, è più diretto.
Il problema è che nel post 9xxx che fai? Aggiungi lo zero? del tipo 10700K? :sofico:
mikael84
19-04-2018, 11:04
Ma non è che si stima 400mmq invece di 360mmq a causa dei TC mantenuti per sfruttare il RT?
Sono solo stime, però tutto può essere. Il TPC totale è grande circa 2mmq rispetto a Pascal GP100, quindi in base alla composizione dell'SMM gaming potrebbe poter richiedere più spazio.
Potrebbero anche lasciare gli SM volta e spogliarli solo in modo da raddoppiare le istruzioni, anche nel gaming.
Certo che 64 rop's non si possono vedere, in un chip che può memorizzarne 120 (la 1080 almeno solo 80), speriamo che con i 7nm, visto il clock più elevato, portano a 8 TPC/GPC:rolleyes: e li chiudano a 32 i raster.:rolleyes:
Riguardo la BW, mi sembra strano partire già da 16gb/s mahh, vedremmo.
Per il resto mi sembrano specifiche valide.
Già...ecco perchè imho forse finchè si resta su 1440p tanto vale farsi una x70/1080Ti usata(o appunto farsi durare la 1080Ti) e valutare poi come sarà il 2019 tra 4K e Ti Ampère.
La x80 a quei prezzi è tremendamente sconveniente.
P.S. Sempre che le x70 non zompino direttamente alle 600€ o più se riconfermate come ottima scelta per mining.
Già sto per battere il mio record di longevità delle vga :asd:
Il bello è che ora non ti puoi fare neppure calcoli, se cominciano ad essere appetibili, conviene prenderle subito. :D
600 euro per un simile chip non li spenderei mai però (4-500 euro max)
mikael84
19-04-2018, 11:19
Penso più 14gbps considerando anche che essendo una nuova tecnologia non è certo a buon mercato
Si, sopratutto considerando che Hynix e Micron mi pare siano ferme a 12/14gb/s.
Potrebbero però esserci diversi tagli tra 1180 e 1170 (quest'ultima si ritroverebbe una banda sproporzionata per il chip).
mikael84
19-04-2018, 14:38
eh appunto, magari arriva a 100mmq perché mantengo i tensor core per sfruttare il ray tracing e spogliano quindi soltanto della parte fp64, oltre va beh a nvlink.
Ma dopotutto 64 rops non sono poi poche con quei clock, le rops e collegamenti costano parecchio spazio/tdp, lo sai, e grazie al clock raggiunge comunque ottimi livelli, soprattutto rispetto amd.
Non solo le FP64, ma anche la combinazione INT/FP32 1/1.
Riguardo le rop's, è ben più complessa di come la si dipinge, infatti dici bene, tanto spazio, ma è bene metterci una pezza sopra.
Già con Volta/touring senza limitazioni raster si potevano sfruttare ben 28 pixel per GPC.
E' un pò come Kepler che pur memorizzando sino a 60 pixel con la 780ti, si trovava bloccata dai raster a 8 pixel a 40 elaborate.
Con Maxwell fortunatamente si è passati a raster da 16, tramite 4 SMM per GPC, portando evidenti migliorie in alcuni giochi.:)
Quindi stimi che con i 7nm nvidia dovrebbe integrare 1024cc/32rops per GCP, certo che così si avrebbe una gtx1280 da 4096cc/128rops, il che vuol dire un die size bello grosso fin da subito e clockare non poi molto di più rispetto i 12nm... In pratica il contrario di quanto visto tra maxwell → pascal :D
Maxwell e Pascal sono lo stesso chip, salvo alcuni dettagli (tipo conservative), in cui il clock la fa da padrone, ma con Pascal non esisteva modo di aumentare le rop's.
Con un raster da 8 TPC puoi elaborare tramite SFU, 32 pixel, sarebbe un delitto collegarne la metà in elaborazione, sopratutto via ray tracing .
A meno che, non si testano i 7nm in stile Pascal, per poi creare un'architettura modulare.:)
Su chip singolo, dovrebbe essere la prassi.
Sticaxxi. +50% rispetto alla 1080.
Ma finché non vedo bench reali non ci credo.
Pure io o mi farò una 1170 o una 1080Ti usata(magari + fullcover), tanto non conto di passare alla 4K tanto presto.
Con quelle prestazioni, se il chip è lo stesso la 1170 sarà un best buy e a noi basterà e avanzerà fino al cambio di monitor.
Con quelle prestazioni, se il chip è lo stesso la 1170 sarà un best buy e a noi basterà e avanzerà fino al cambio di monitor.
Si ma credo che a questo giro avrà una bella laserata...
Penso che disattiveranno un intero GPC quindi 2688cc, bus a 224bit (448gb/s) e 7-14 GB di vram...
In questo modo dovrebbe porsi un 15% meno della 1080ti e circa 25-30% meno dalla 1180...
Se cosi non fosse ci sarebbe troppo distacco tra 1170 e 1160...
mikael84
19-04-2018, 18:18
Si ma credo che a questo giro avrà una bella laserata...
Penso che disattiveranno un intero GPC quindi 2688cc, bus a 224bit (448gb/s) e 7-14 GB di vram...
In questo modo dovrebbe porsi un 15% meno della 1080ti e circa 25-30% meno dalla 1180...
Se cosi non fosse ci sarebbe troppo distacco tra 1170 e 1160...
Tra 1180 e 1170 ci passerà il classico 20%. In caso di decurtazione estrema a 2688cc e taglio ram inferiore, altrimenti pure meno.
La 1170 la posizioneranno in linea con la 1080ti (anche via boost).
Gli MC non è che li laserano apposta, sono chip con parti di cache fallate.:)
La 1160 verrà posizionata intorno alla 1070ti/1080, con un -50% sulle ALU, che si traduce in game circa 35% in meno mediamente.
perché secondo te dovrebbero laserare il bus e relative rops?
e credo anche che se non vogliono perdere troppo sarebbe meglio non laserare un intero GPC e fare come con la 970 vs 980, io credo che un paio di TPC li lasceranno attivi da arrivare a 2944 e stare vicini alla 1080ti almeno nelle review.
è anche detto che a questo giro facciano una 1160ti con un secondo cut del gt104, 7TPC sono tanti da tagliare
ps.
1160 → 1792cc gt106 128bit@14g
1160ti → 2304cc gt104-100 192bit@14g
1170 → 2944cc gt104-200 256bit@12g
1180 → 3584cc gt104-400 256bit@14g
gt106 200mmq
gt104 400mmq
gt102 600mmq
proprio come maxwell (GeForce GTX 960 "OEM")
Spero vivamente che il ponticello come 970 se lo risparmiano, il motivo per cui lo penso è dato dal fatto che se le specifiche sono corrette e parliamo di 16gb/s, la 1160 potrebbe appunto avere un bus a 128bit (256gb/s) il che renderebbe il distacco da 1170 un pò troppo marcato e allo stesso tempo troppo lieve tra 1170 e 1180...
Tra 1180 e 1170 ci passerà il classico 20%. In caso di decurtazione estrema a 2688cc e taglio ram inferiore, altrimenti pure meno.
La 1170 la posizioneranno in linea con la 1080ti (anche via boost).
Gli MC non è che li laserano apposta, sono chip con parti di cache fallate.:)
La 1160 verrà posizionata intorno alla 1070ti/1080, con un -50% sulle ALU, che si traduce in game circa 35% in meno mediamente.
Concordo che effettivamente laserare un chip di proposito più del dovuto sembra strano, ma non cosi tanto se poi le vendite e i numeri ritornano e alla fine parliamo comunque di un chip con unità fallate quindi lasciare o meno un 5% di queste non è che faccia concretamente differenza se poi va ad impattare le vendite di 1180 e 1160.
Anche su Pascal la 1070 ha avuto diverse declinazioni se si pensa alla 1070 notebook e alla 1070ti, poi non è da escludere che si guadagni in +100mhz rispetto ai clock base quindi la 1170stock è probabile che vada poco meno di una 1080ti stock, che poi quest'ultima scali di più in overclock in stile 980ti VS 1070 è un discorso diverso...
Ton90maz
19-04-2018, 20:14
A me preoccupano più i prezzi che non quanti pezzi del chip verranno squartati.
Con le 1070 tra listini strani, pollaggine dei bifolchi e lucine colorate si è arrivati ad avere le 1070 più economiche ad appena 100 euro in meno delle 1080. Senza contare il folle mercato di custom colorate più care delle stesse 1080 più scassone.
Non credevo che avrei mai visto uno scarto a un rapporto qualità/prezzo peggiore del chip sano, rimpiango i bei tempi della 970.
TigerTank
19-04-2018, 20:20
A me preoccupano più i prezzi che non quanti pezzi del chip verranno squartati.
Con le 1070 tra listini strani, pollaggine dei bifolchi e lucine colorate si è arrivati ad avere le 1070 più economiche ad appena 100 euro in meno delle 1080. Senza contare il folle mercato di custom colorate più care delle stesse 1080 più scassone.
Non credevo che avrei mai visto uno scarto a un rapporto qualità/prezzo peggiore del chip sano, rimpiango i bei tempi della 970.
Le gtx970 3,5+0,5GB "a sorpresa" edition? Con le references dotate di quei pcb a risparmio ridotti con l'alimentazione tra connettori e gpu?
No grazie...spero che le 1170 e 1180 siano l'equivalente delle 1070 e 1080 ma dotate entrambe di ddr6 :D
A prezzi purtroppo credo che ormai le cose siano cambiate e difficilmente si potrà sperare nel ritorno di x80 a 500€ e x70 a 350...
Ton90maz
19-04-2018, 21:19
Le gtx970 3,5+0,5GB "a sorpresa" edition? Con le references dotate di quei pcb a risparmio ridotti con l'alimentazione tra connettori e gpu?
No grazie...spero che le 1170 e 1180 siano l'equivalente delle 1070 e 1080 ma dotate entrambe di ddr6 :D
A prezzi purtroppo credo che ormai le cose siano cambiate e difficilmente si potrà sperare nel ritorno di x80 a 500€ e x70 a 350...L'equivalente delle 1070? Quindi un quarto delle ALU marce, memorie peggiori e prezzi da 370 euro in su con le custom migliori sopra i 500 euro? Ah bene...
Che te ne frega della reference se le top dell'epoca costavano circa il 10% in più delle scassone, non quanto le 980.
L'equivalente delle 1070? Quindi un quarto delle ALU marce, memorie peggiori e prezzi da 370 euro in su con le custom migliori sopra i 500 euro? Ah bene...
Che te ne frega della reference se le top dell'epoca costavano circa il 10% in più delle scassone, non quanto le 980.
Si ma non è che cambi concretamente qualcosa se la 1170 ha 3/4 di 1180 o 2/3 :D
Dal punto di vista prestazionale andrà più o meno come una 1080ti con uno scarto irrilevante in gaming quindi tutto sta ai prezzi alla fine... Di norma uno guarda le prestazioni, l'eventuale "cosa c'è dentro" è più un informazione didattica che altro, l'importante e sapere cosa si sta acquistando e quanto spinge...
E secondo me i prezzi con la prossima gen dovrebbero invece livellarsi dato il crollo del valore delle principarli criptomonete già ora si vede gente che vende blocchi di x10 GPU persino qui sul mercatino :sofico:
TigerTank
19-04-2018, 22:16
L'equivalente delle 1070? Quindi un quarto delle ALU marce, memorie peggiori e prezzi da 370 euro in su con le custom migliori sopra i 500 euro? Ah bene...
Purtroppo ormai le cose stanno così a livello di prezzi in rapporto alla fascia di vga e relative "parti marce"...
Più che altro intendevo che siccome le cose stanno così, spero appunto che, tralasciando le custom, anche le 1170 abbiano di nuovo un pcb di riferimento standard e non uno a risparmio come le gtx970, visto che esistono anche le vga a pcb reference e dissipatore custom :)
mikael84
19-04-2018, 23:51
Purtroppo ormai le cose stanno così a livello di prezzi in rapporto alla fascia di vga e relative "parti marce"...
Più che altro intendevo che siccome le cose stanno così, spero appunto che, tralasciando le custom, anche le 1170 abbiano di nuovo un pcb di riferimento standard e non uno a risparmio come le gtx970, visto che esistono anche le vga a pcb reference e dissipatore custom :)
Quello con le 4 r25 incollate, e le magic (le più schifose) via ram r68 da 25A.:p
Cmq, dai bastano senza overvolt, sono specificati 55A (in esplosione), 225 watt solo via core.:D
Le cariche base sono a 30A, giuste giuste per il reference.
fraussantin
20-04-2018, 06:56
Ma che vi preoccupate le reference ormai non esistono più !
Ci sono le FE :sofico:! :asd:
Le Fuck Edition :fagiano:
Onestamente, capisco che il case bara mandi aria all'esterno del case, ma se non si fa sli, custom per tutta la vita, costano persino meno delle FE...
fraussantin
20-04-2018, 07:18
Onestamente, capisco che il case bara mandi aria all'esterno del case, ma se non si fa sli, custom per tutta la vita, costano persino meno delle FE...Si le fe hanno senso solo per il d1 superscimmia , o per chi le modda , o se il mining torna alla carica.
Ps lentamente , ma stanno calando di prezzo e tornando in stock anche su amazon.it e
..cmq girano voci strane su navii
https://www.thelead.it/hardware/schede-video/gpu-navi-7nm-performance-gtx-1080-250
Se fosse vero questo , tornerà una situazione alla polaris\1060..
Ma ci credo poco , specialmente sul prezzo.
Però sarebbe anche un nuovo abbandono della fascia alta di amd
fraussantin
20-04-2018, 08:11
scusa ma cosa ci vedi di strano? anzi per me è pure poco perché lo stesso farà nvidia con la 1160 già quest'anno coi 12nm, vorrebbe dire che alla tornata dei 7nm (1260) nvidia sarà davanti pure nella fascia media...
mi auguro che con Navi a 7nm fascia media 2019 vadano intorno alla 1080ti/1180.
Mi sembra strano che possano vendere un 7 nm con almeno almeno 8 gigandi ram moderne a 250dollari. Che col cambio attuale sarebbero sempre meno di 300 euro con tutte le tasse che mi vengano a mente.
TigerTank
20-04-2018, 09:17
Quello con le 4 r25 incollate, e le magic (le più schifose) via ram r68 da 25A.:p
Cmq, dai bastano senza overvolt, sono specificati 55A (in esplosione), 225 watt solo via core.:D
Le cariche base sono a 30A, giuste giuste per il reference.
Ahahahah lo sapevo che avresti postato circa le fasi "incollate" :asd:
Onestamente, capisco che il case bara mandi aria all'esterno del case, ma se non si fa sli, custom per tutta la vita, costano persino meno delle FE...
Eh no...perchè è vero che i dissipatori stock/bara buttano aria fuori dal case ma in Sli/spazi ristretti non hanno alcun vantaggio perchè la ventole radiale aspira comunque aria perpendicolarmente alla vga come fanno le ventole classiche.
Per cui diciamo che a fronte di un potere dissipante di solito superiore, l'unico svantaggio delle custom sarebbe quello di buttare aria come in foto ma la cosa si può compensare tramite una buona circolazione forzata interna al case(che è sempre utile avere).
https://www.gamingscan.com/wp-content/uploads/2017/12/best-1070-ti-gtx.jpg
Per il resto è vero, ormai ci sono buone custom o perlomeno semi-custom che costano pure meno, tipo le "acx" di base, che mi auguro ci siano ancora perchè a me di roba tipo rgb o automatismi ventole non importa nulla :D
Eh no...perchè è vero che i dissipatori stock/bara buttano aria fuori dal case ma in Sli/spazi ristretti non hanno alcun vantaggio perchè la ventole radiale aspira comunque aria perpendicolarmente alla vga come fanno le ventole classiche.
Per cui diciamo che a fronte di un potere dissipante di solito superiore, l'unico svantaggio delle custom sarebbe quello di buttare aria come in foto ma la cosa si può compensare tramite una buona circolazione forzata interna al case(che è sempre utile avere).
Per il resto è vero, ormai ci sono buone custom o perlomeno semi-custom che costano pure meno, tipo le "acx" di base, che mi auguro ci siano ancora perchè a me di roba tipo rgb o automatismi ventole non importa nulla :D
Dipende, nel mio case se guardi la foto in firma puoi notare la ventola centrale che casualmente l'ho messa proprio tra lo slot 1 e un eventuale seconda gpu che tra l'altro non ci sarà mai per cambio progetto :sofico:
Giovamas
20-04-2018, 12:26
Si le fe hanno senso solo per il d1 superscimmia , o per chi le modda , o se il mining torna alla carica.
Ps lentamente , ma stanno calando di prezzo e tornando in stock anche su amazon.it e
..
si molti usati tra l'altro.. o miners pentiti o gente che ha letto i leaks dell'altro ieri:cool:
.:Sephiroth:.
20-04-2018, 17:30
https://www.gamingscan.com/wp-content/uploads/2017/12/best-1070-ti-gtx.jpg
scusate la domanda
una scheda custom dotata di 2/3 ventola (che hanno anche lo sbocco per l'aria nella parte posteriore del case) non dovrebbe avere delle temperature inferiori alle FE che hanno una sola ventola incassata in uno chassis che butta aria da fuori?
Thunder-74
20-04-2018, 17:35
scusate la domanda
una scheda custom dotata di 2/3 ventola (che hanno anche lo sbocco per l'aria nella parte posteriore del case) non dovrebbe avere delle temperature inferiori alle FE che hanno una sola ventola incassata in uno chassis che butta aria da fuori?
Io credo che qualsiasi adozione custom sia migliore della soluzione delle FE. Non ho mai visto una recensione ammettere il contrario...
Io credo che qualsiasi adozione custom sia migliore della soluzione delle FE. Non ho mai visto una recensione ammettere il contrario...
Personalmente l'approccio del dissi bara non l'ho mai digerito, dopo una sessione di gioco intensa la gpu seppur con il core a temperature decenti, comunque il calore interno è molto elevato e spesso anche tutta la circuiteria è soggetta a temperature elevate, in oc non ne parliamo la ventolina diventa un jet...
Francamente le custom sono tutt'altra sostanza, dissi migliore, circuiteria migliore, componenti military quindi maggior resistenza alle temperature e sovratensioni...
Un tempo si prendevano le "reference" per risparmiare ora è una features e come tale va pagata :fagiano:
TigerTank
20-04-2018, 23:05
Un tempo si prendevano le "reference" per risparmiare ora è una features e come tale va pagata :fagiano:
Diciamo che erano la scelta migliore a scopo liquido perchè erano le prime ad essere supportate in ambito overvolt/gestione da software di terze parti(come afterburner) e perchè appunto eri certo di trovare i fullcover. Il tutto spendendo meno rispetto a custom + fullcover custom :)
E diciamo che non c'erano tutti i modelli custom che ci sono oggi.
techsaskia
21-04-2018, 00:33
con l'arrivo dei monitor 4K 144Hz a 2500€ mi domando a cosa servano le prossime schede.
con l'arrivo dei monitor 4K 144Hz a 2500€ mi domando a cosa servano le prossime schede.
Io preferisco sempre un 34" 21:9 a 3440x1440, 144hz in 4K a meno di non voler giocare tutto su low non credo siano fattibili a meno di sli di 1180ti e di conseguenza fanno bene a spennare, anche perchè mi sembra anche rapportato ai tempi...
Thunder-74
21-04-2018, 08:26
Personalmente l'approccio del dissi bara non l'ho mai digerito, dopo una sessione di gioco intensa la gpu seppur con il core a temperature decenti, comunque il calore interno è molto elevato e spesso anche tutta la circuiteria è soggetta a temperature elevate, in oc non ne parliamo la ventolina diventa un jet...
Francamente le custom sono tutt'altra sostanza, dissi migliore, circuiteria migliore, componenti military quindi maggior resistenza alle temperature e sovratensioni...
Sfondi una porta aperta, le ho preferite anche quando con Maxwell il concetto di sezione alimentazione maggiorata per overvolt, è venuta meno. :mano:
Le FE a sto giro son quelle che salivano di piu', ovviamente da liquidare istantaneamente.
Dissipatore a bara molto utile in certi case mini itx, il rumore e' davvero tanto pero'...
Nhirlathothep
21-04-2018, 09:55
io preferirò sempre le FE, i dissipatori "custom" sono giocattoli rotti.
nelle custom l' areazione dipende dal case, non puoi fare sli che ti si friggono perchè non buttano l' aria fuori
sono schede non affidabili se non messe in quei cassoni di case gaming.
infatti le schede professionali hanno dissi reference
29Leonardo
21-04-2018, 10:13
mah insomma scaldano e fanno piu rumore però.
Thunder-74
21-04-2018, 10:31
mah insomma scaldano e fanno piu rumore però.
concordo.. con una reference ti trovi a stare sopra gli 75/80 gradi, con una custom stai sotto di 10/15 gradi. Fare Sli vuol dire studiare il flusso aria interno al case, ovvio, ma anche quando la prima VGA dovesse andare in sofferenza, vi trovate con al max le temp di una reference. Esperienza personale...
Alla fine il mio consiglio è: in singola meglio una custom che assicura temp più basse, meno rumore e meno tagli sulle frequenze. In Sli andare di liquido se si opta per per i chipponi Gx102, altrimenti via ad aria, ma almeno su schede madri che non hanno i due Slot PCì con uno slot di distanza tra di essi, ovvero no mATX (l'ho avuta con uno Sli ad aria di 780 custom, le temp avevano uno scarto di 10 gradi tra le due VGA 67-77°)
Le reference le considererei per liquidare subito o per case ITX, anche se in questo caso cercherei di montare un AIO in singola ventola da 12"
techsaskia
21-04-2018, 13:20
Io preferisco sempre un 34" 21:9 a 3440x1440, 144hz in 4K a meno di non voler giocare tutto su low non credo siano fattibili a meno di sli di 1180ti e di conseguenza fanno bene a spennare, anche perchè mi sembra anche rapportato ai tempi...
beh per il 4K 144Hz lo SLI mi sembra ovvio ma che facciano bene non capisco il perchè.
se prima un monitor top di gamma costava 1000€, adesso perchè ne dovrebbe costare 2500?
concordo.. con una reference ti trovi a stare sopra gli 75/80 gradi, con una custom stai sotto di 10/15 gradi. Fare Sli vuol dire studiare il flusso aria interno al case, ovvio, ma anche quando la prima VGA dovesse andare in sofferenza, vi trovate con al max le temp di una reference. Esperienza personale...
Alla fine il mio consiglio è: in singola meglio una custom che assicura temp più basse, meno rumore e meno tagli sulle frequenze. In Sli andare di liquido se si opta per per i chipponi Gx102, altrimenti via ad aria, ma almeno su schede madri che non hanno i due Slot PCì con uno slot di distanza tra di essi, ovvero no mATX (l'ho avuta con uno Sli ad aria di 780 custom, le temp avevano uno scarto di 10 gradi tra le due VGA 67-77°)
Le reference le considererei per liquidare subito o per case ITX, anche se in questo caso cercherei di montare un AIO anche a singola ventola da 12"
Io mi sono predisposto l'areazione del case proprio per fare sli e non avere problemi ne in caso di custom ne in caso di bara :D ,e convogliare l'aria tra le due gpu, ma l'approccio single gpu ti da meno sbattimenti sw e oramai per mie esigenze e rimanendo a 2560x1080@75hz non ha neanche molto senso visto che le single sono già più che potenti...
Poi se in futuro passo a 3440x1440 o al 4K vedremo, non è da escludere che probabilmente le DX12 diano finalmente quel boost atteso da anni nel multigpu...
techsaskia
21-04-2018, 13:26
nelle custom l' areazione dipende dal case, non puoi fare sli che ti si friggono perchè non buttano l' aria fuori
questa è semplice disinformazione.
ho avuto schedine da 180W come le GTX980 in SLI su un case ben areato e non volevano sapere di non essere temp limited anche con le ventole a palla che fanno un baccano infernale.
comprato due GTX980 TI da 250W di EVGA ACX 2 overcloccate a oltre 280W l'una nello stesso case e la più calda è sono sotto i 72 gradi.
beh per il 4K 144Hz lo SLI mi sembra ovvio ma che facciano bene non capisco il perchè.
se prima un monitor top di gamma costava 1000€, adesso perchè ne dovrebbe costare 2500?
Penso che tutto sia sempre rapportato al mercato gpu, il 4K 144hz dovrebbe richiedere anche costi sui brevetti maggiori in quanto mi pare che solo l'HDMI 2.1 e DP 1.3 lo supportano...
Poi il problema di fondo è che un tempo i monitor top al massimo erano 2560x1440 gestibilissimi per i titoli e l'HW del tempo, un 4K 144Hz è la nicchia della nicchia, chi lo compra si parte dal presupposto che spenda altrettanto in gpu e cpu e da qui il mangia mangia...
Inoltre in contemporanea al 4K anche i 21:9 si ritagliano la loro fetta di novità e infatti questi sotto gli 800€ li trovi anche con moduli gsync.
questa è semplice disinformazione.
ho avuto schedine da 180W come le GTX980 in SLI su un case ben areato e non volevano sapere di non essere temp limited anche con le ventole a palla che fanno un baccano infernale.
comprato due GTX980 TI da 250W di EVGA ACX 2 overcloccate a oltre 280W l'una nello stesso case e la più calda è sono sotto i 72 gradi.
Credo che lui limitasse la cosa alla questione ASIC, dove per le pascal nvidia si è tenuta i chip più fortunati per se in,rendendo alcune FE più propense all'OC... Ma con pascal alla fine anche il chip più sfigato mura sempre intorno ai 2ghz quindi poca roba...
Con Maxwell non c'era proprio paragone, la mia 980ti custom a def boosta a 1430 e in oc tirandola per bene mantiene anche i 1550mhz rimanendo con temperature sotto i 68-70° seppur con un regime delle ventole più aggressivo ma nel daily di solito la tengo a def e solo nei titoli più ostici attivo il profilo a 1500/8000... Ma per le FE Maxwell era una lotteria esattamente come le normali custom e in sli tutto dipende dal case...
Io credo che chiunque sia intento a fare sli un minimo di progetto lo si deve fare, proprio per ottenere il massimo lato dissipazione sia in caso di dissi bara che nel caso di schede custom...
Nhirlathothep
21-04-2018, 13:44
edit va
Io preferisco sempre un 34" 21:9 a 3440x1440.
Anch'io: sarà il prossimo monitor. Aspetto solo più concorrenza tra quelli che supportano il g-synch.
amon.akira
22-04-2018, 20:34
Exodus offscreen - Raytracing vs Baked light (https://www.youtube.com/watch?time_continue=38&v=5CJCOn5pyuk)
notevole, sopratutto indoor :)
appleroof
22-04-2018, 23:58
Naa in sli forse hai ragione (e comunque so più silenziose) in singola non c'è storia, dissi custom (se fatto bene) tutta la vita.
appleroof
23-04-2018, 00:03
Anch'io: sarà il prossimo monitor. Aspetto solo più concorrenza tra quelli che supportano il g-synch.
Mi ci trovo da dio con quello in firma, 21:9 il salto migliore che ho fatto dai tempi del primo monitor fullhd
Thunder-74
23-04-2018, 06:27
Mi ci trovo da dio con quello in firma, 21:9 il salto migliore che ho fatto dai tempi del primo monitor fullhd
Quoto!!! Stravolge l'esperienza di gioco ;)
sertopica
23-04-2018, 06:49
Naa in sli forse hai ragione (e comunque so più silenziose) in singola non c'è storia, dissi custom (se fatto bene) tutta la vita.
:read:
Assolutamente. L'ultima con dissi stock che ho preso fu la 470 e me ne pentii amaramente (il famoso grill :asd: anzi la 470 neanche l'aveva quindi scaldava ancora di piu' della sorella maggiore).
TigerTank
23-04-2018, 08:05
Penso che tutto sia sempre rapportato al mercato gpu, il 4K 144hz dovrebbe richiedere anche costi sui brevetti maggiori in quanto mi pare che solo l'HDMI 2.1 e DP 1.3 lo supportano...
Poi il problema di fondo è che un tempo i monitor top al massimo erano 2560x1440 gestibilissimi per i titoli e l'HW del tempo, un 4K 144Hz è la nicchia della nicchia, chi lo compra si parte dal presupposto che spenda altrettanto in gpu e cpu e da qui il mangia mangia...
Inoltre in contemporanea al 4K anche i 21:9 si ritagliano la loro fetta di novità e infatti questi sotto gli 800€ li trovi anche con moduli gsync.
Il 4K io sinceramente lo vedo bene come "riempimento di pixel" e definizione sui formati delle tv, in media dai 49 ai 65". A livello di gaming desktop invece imho con un 1440p + spolveraratina di filtri hai già una situazione ottima di gioco tra i 27 e i 32". Certo il 4K è un plus ma sempre da vedere se la pesantezza vale la spesa di gestione, soprattutto se andiamo oltre i 60Hz. Concordo che anch'io pure con le Ampère punterei piuttosto ad un 21:9 1440p, magari 144Hz.
Ti quoto, dopo aver sperimentato anche 2 gtx780 reference in SLi...che poi cambiai al volo con la mia amata gtx780Ti :D
Oltretutto in Sli il liquido diventerebbe ancora più importante che in singola ma ciò significa una bella spesona per 2 wubbi...e considerato che purtroppo la tecnologia SLi è ottima in sè ma non ottima come supporto generale, imho non ne vale la pena.
Il 4K io sinceramente lo vedo bene come "riempimento di pixel" e definizione sui formati delle tv, in media dai 49 ai 65". A livello di gaming desktop invece imho con un 1440p + spolveraratina di filtri hai già una situazione ottima di gioco tra i 27 e i 32". Certo il 4K è un plus ma sempre da vedere se la pesantezza vale la spesa di gestione, soprattutto se andiamo oltre i 60Hz. Concordo che anch'io pure con le Ampère punterei piuttosto ad un 21:9 1440p, magari 144Hz.
Io lo vedo bene tra 4-5 anni dove si potrà gestirlo ottimamente come ora con i 2560x1440.
E credo che lentamente sarà un passaggio automatico anche per ridurre l'impatto della cpu, probabilmente usciranno anche i pannelli 21:9 4K (5120x2160) e quelli si che saranno tosti :sofico:
Io lo vedo bene tra 4-5 anni dove si potrà gestirlo ottimamente come ora con i 2560x1440.
E credo che lentamente sarà un passaggio automatico anche per ridurre l'impatto della cpu, probabilmente usciranno anche i pannelli 21:9 4K (5120x2160) e quelli si che saranno tosti :sofico:
Magari! Il problema che non riescono a farne uno buono nemmeno in 3440x1440 (parlo dei 21:9).
Come formato è perfetto, la mia 1080ti ed il Gsync rendevano il gaming immenso... Peccato per la lentezza dei VA ed il piscio di gatto degli IPS!
0.5ms grey to grey. Con una transizione completa i valori sono altri...
Ormai i nuovi IPS da gaming (piscio a parte) come reattività sono ottimi, difficile notare differenze con i TN. Discorso diverso per i VA, che pur avendo 4ms di risposta, nelle transizioni scure sono ancora molto indietro.
http://www.tftcentral.co.uk/images/asus_rog_swift_pg279q/response_13.png
Ecco le enormi differenze tra un PG278Q e un PG279Q.
TigerTank
23-04-2018, 15:03
0.5ms grey to grey. Con una transizione completa i valori sono altri...
Ormai i nuovi IPS da gaming (piscio a parte) come reattività sono ottimi, difficile notare differenze con i TN. Discorso diverso per i VA, che pur avendo 4ms di risposta, nelle transizioni scure sono ancora molto indietro.
http://www.tftcentral.co.uk/images/asus_rog_swift_pg279q/response_13.png
Ecco le enormi differenze tra un PG278Q e un PG279Q.
Circa gli ips da gaming, quoto...anche perchè ormai ho una lunga esperienza con il mio ah-va 144Hz da 4ms, usato con overdrive "normale"(l'"estremo" è troppo tirato e comporta overshooting) e non ho mai notato scie e ghosting.
QLED/quantum dot in quanto nuova retroilluminazione ha come cavallo di battaglia una migliore ricchezza e profondità di colori...per cui se associano per bene questo alla reattività di un TN, compensando il difetto di quest'ultimo, è cioè proprio i colori, è una bella cosa.
Certo il pannello tn in questione dev'essere di suo buono in partenza, la retroilluminazione non può fare miracoli ne ampliare l'angolo di uniformità di visione.
E infatti tra quello e l'eventuale problema del controllo qualità carente sugli assemblaggi, non è che i giudizi(es. recensioni amazon) sui monitor quantum dot attuali siano tutti così positivi e da "wow".
Mi auguro che le cose migliorino, visti i costi.
EDIT: scusate l'OT, in parallelo avevo aperto anche il thread dei monitor e pensavo di stare quotando e postando lì :asd:
Quello che si nota è la sovrapposizione tra il pixel response e il frame time, che causa l'effetto scia.
Comunque credo che siamo un pelo OT...
Thunder-74
23-04-2018, 17:03
Spero che non facciano 21:9 con pannelli TN visto come vira il colore con l'aumento dell'angolo della visuale ...
appleroof
23-04-2018, 17:31
Quoto!!! Stravolge l'esperienza di gioco ;)
:)
:read:
Assolutamente. L'ultima con dissi stock che ho preso fu la 470 e me ne pentii amaramente (il famoso grill :asd: anzi la 470 neanche l'aveva quindi scaldava ancora di piu' della sorella maggiore).
io quella la vendetti (giusto? :D ) quasi subito per una 5850, bella scheda, andava uguale ma consumava e scaldava 1/3...poi sempre sulle reference ricordi che preso dalla foga del dayone presi una 680 dissi stock non sapendo ancora bene di come si occavano le Kepler (temp limit e power limit etc etc)...risultato cambiato con un inudibile e freschissimo dissi aftermarket.....si io prenderò sempre dissi custom, magari pure vga reference pazienza ma dissi custom :read:
oltre al fatto che il panoramico è davvero una marcia in più, hai pure meno esigenza di potenza bruta sotto i 4k :p
certo, non ho mai visto dal vivo i 4k sparati apppalla :D magari mi farebbero impressione....
Ti quoto, dopo aver sperimentato anche 2 gtx780 reference in SLi...che poi cambiai al volo con la mia amata gtx780Ti :D
Oltretutto in Sli il liquido diventerebbe ancora più importante che in singola ma ciò significa una bella spesona per 2 wubbi...e considerato che purtroppo la tecnologia SLi è ottima in sè ma non ottima come supporto generale, imho non ne vale la pena.
si poi se liquidi prendi una reference più risparmiosa possibile, tanto poi appunto la liquidi e saluti :fagiano:
Costicchia, ma credo valga la pena :)
EDIT: scusate l'OT, in parallelo avevo aperto anche il thread dei monitor e pensavo di stare quotando e postando lì :asd:
Lo linki, così continuiamo di là?
Thunder-74
24-04-2018, 06:16
Nvidia's VXGI 2.0 tech is coming soon with increased performance and quality
https://overclock3d.net/news/software/nvidia_s_vxgi_2_0_tech_is_coming_soon_with_increased_performance_and_quality/1
Tanto per riportare una news nVidia...
EDIT:
aggiungo un video dei progressi fatti da nVidia nel campo dell'AI nella ricostruzioni di immagini:
VIDEO (https://youtu.be/gg0F5JjKmhA)
Articolo (https://overclock3d.net/news/software/nvidia_s_ai-driven_photo_reconstruction_imaging_achieves_surprisingly_realistic_results/1)
TigerTank
24-04-2018, 08:27
https://overclock3d.net/news/software/nvidia_s_vxgi_2_0_tech_is_coming_soon_with_increased_performance_and_quality/1
EDIT:
aggiungo un video dei progressi fatti da nVidia nel campo dell'AI nella ricostruzioni di immagini:
Articolo (https://overclock3d.net/news/software/nvidia_s_ai-driven_photo_reconstruction_imaging_achieves_surprisingly_realistic_results/1)
Wow stupendo, un'evoluzione del "pennello correttivo" di photoshop :D
Circa il VXGI ottimo, sarà interessante vedere all'atto pratico i miglioramenti prestazionali a parità di qualità rispetto all'1.0.
EDIT:
Non mi sembra diverso dall'algoritmo utilizzato da photoshop, ma sembra riuscire a lavorare efficientemente su un numero di pixel elevato, contrariamente, con photoshop bisogna lavorare con aree piccole per avere un buon risultato altrimenti impasta tutto.
AceGranger
24-04-2018, 09:31
bello e inquietante allo stesso tempo, già oggi metà delle foto (profilo :asd: ) sono ritoccate, ma non solo, non oso immaginare sulle generazioni future tutto questo come si ripercuoterà :fagiano:
non mi sembra nulla di che; è un processo automatico che sembrerebeb fare un lavoro leggermente migliore di quello gia presente da tempo dentro a PS ma che continua a fre un lavoro nettamente peggiore di quello fatto a mano da uno che sa usare PS; è giusto comodo per chi non sa usare PS.
AceGranger
24-04-2018, 10:12
eh ma è proprio quella la paura, che un giorni diventi una cosa alla portata di tutti con differenze impercettibili da un lavoro fatto ad arte :p
mi sfugge dove sia la paura :stordita:. perchè qualcuno di lavoro fa il fotoclonatore ?
beh senza non avrebbero di certo l'effetto "indurente" che hanno con :asd:
Weak people disgust me :O
Free Gordon
24-04-2018, 10:53
Ma a parte la battuta non è che centri molto, sono due cose completamente diverse una si nota e l'altra no o meglio una è quasi impossibile notarla (per non dire impossibile) l'altra si nota abbastanza facilmente, sopratutto se consideri che 4ms sono favole.
Eccome che si nota.. ;)
Le scie scure poi mi stanno davvero sulle balle (personalmente)
TigerTank
24-04-2018, 11:13
bello e inquietante allo stesso tempo, già oggi metà delle foto (profilo :asd: ) sono ritoccate, ma non solo, non oso immaginare sulle generazioni future tutto questo come si ripercuoterà :fagiano:
Ormai si vive di apparenze...tra selphie con angolazioni inumane, filtri "bellezza" e ritocchini vari tramite photoediting. Poi incontri dal vivo la persona e...ne riscopri la reale normalità ridimensionata :sofico:
L'evoluzione grafica, di pari passo con le crescenti capacità elaborative delle nuove vga, è sempre una bella cosa...tranne appunto quando si sconfina nel fasullo in quanto video/fotomontaggi, non solo di lifting estetico che ormai è un classico ad esempio in ambito pubblicitario e di gossip.
fraussantin
24-04-2018, 12:05
che non si limiteranno più a ritoccarsi solo le foto... :read:
techfede
24-04-2018, 12:24
A questo punto penso la guerra g/fsync sia conclusa.
Fossi in te aspetterei un monitor che supporti la stessa cosa come parte del protocollo HDMI 2.1 per risolvere definitivamente il problema (che e' quello che presumo faro' io quando cambiero' l'attuale che e' freesync - fra molto tempo visto che ce l'ho da un anno poco piu')
Potresti elaborare? :stordita:
AceGranger
24-04-2018, 13:18
Che sia sempre più finto e apparente? che le modelle sono sempre più belle e le ragazzine voglio essere come loro, quando nella realtà sono più brutte e "normali" che in foto?... ecc
si va bè, fra il rattoppare con lo strumento cerotto e il ritoccare come si deve una foto ce ne passa di acqua sotto i ponti...
si va bè, fra il rattoppare con lo strumento cerotto e il ritoccare come si deve una foto ce ne passa di acqua sotto i ponti...
Appunto, se parliamo di modelle non so se le avete viste di persona ma sono gnocche lo stesso, in foto c'è più pulizia di immagine e le luci sono sparate proprio per esaltare le forme.
Poi non so che foto guardate ma la maggior parte delle mie amiche gioca solo con i filtri e al massimo le luci ma la sostanza è quella, non è che stanno li con photoshop alla mano, se una è un C rimane un C, non c'è filtro sulla terra che faccia il miracolo :fagiano:
TigerTank
24-04-2018, 14:45
Però è sbagliata, Nvidia si taglierebbe le braccia prima di supportare gsync via standard dp o il vrr di hdmi 2.1, non gli frega un tubo che il resto del mondo viaggia sugli standard.
Quindi il fatto che se vuoi un adaptive sync su nvidia devi comprare un monitor gsync resta.
Poco ma sicuro, soprattutto in posizione dominante sulla fascia alta di vga, a cui si associa con maggiore probabilità un costoso monitor gsync :D
Thunder-74
25-04-2018, 16:45
TSMC inizia la produzione in "volumi" a 7nm
tabella riassuntiva dei benefici dovuti al salto del nodo produttivo:
https://i.imgur.com/GKmkpcj.png
FONTE (https://overclock3d.net/news/misc_hardware/tsmc_starts_7nm_volume_production/1)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.