View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
raga ma alla fine ci avete pensato su quali giochi in uscita ci giocherete?
io non ne vedo molti..tanto vale aspettare come dice tiger che tra 6/8 mesi una bella scheda da 500euri che andra si e no il 5% di meno.
Non è questione di non comprare nulla, ma di aspettare un attimino che il quadro sia più completo per evitare di nuovo i rosicamenti che ci furono quando uscirono le gtx780 dopo le titan :sofico:
Poi oh....fate come vi pare ma poi non venite a lamentarvi :D
Secondo me sì, di sicuro arriveranno le sostitute per le attuali maxwell, magari anche in autunno, ad un anno dall'uscita di queste. Ci starebbe :)
Non credo che nvidia "sprechi" il gm200 solo per la scheda d'elite.
No ma vabbe chi si lamenta. L'importante è fare l'acquisto consapevole. Io lo devo fare per fine maggio e credo che non ci siano tante altre alternative. Magari insieme alla titan x compro anche un barattolo di vasellina, almeno mi tengo pronto.
raga ma alla fine ci avete pensato su quali giochi in uscita ci giocherete?
io non ne vedo molti..tanto vale aspettare come dice tiger che tra 6/8 mesi una bella scheda da 500euri che andra si e no il 5% di meno.
Personalmente giocherei a AC unity, far cry 4, dying light, the witcher 3, batman arkham knight e MGS V questi solo quelli che ricordo. Personalmente ci giocherò un pochino
athlon xp 2400
23-03-2015, 17:41
Personalmente giocherei a AC unity, far cry 4, dying light, the witcher 3, batman arkham knight e MGS V questi solo quelli che ricordo. Personalmente ci giocherò un pochino
Dyngh ligth nn riesco a maxarlo con fps fisso a 60 .. Sarei curioso di vedere la X come va
quindi 200 euro a gioco :)?
quindi 200 euro a gioco :)?
Ma sei serio?
Ora dovresti decidere tu per me quando devo giocare cosa e con che hardware farlo?
DarkNiko
23-03-2015, 18:01
State bbbooniiiiiii. :asd:
Devourer88
23-03-2015, 18:04
mha sinceramente non capisco perchè guardare a Pascal poi, tanto una volta che hanno dato Pascal per il 2016 è automatico e certo, che se va bene esce per metà del 2017 com'è sempre successo, dato che è estremamente più facile/sicuro far slittare le cose che mantenere le tempistiche dichiarate un anno prima.
Tra l'altro prima del rilascio di 970 e 980, si è parlato tanto di prima e seconda generazione Maxwell dove la prima generazione si sarebbe incentrata tanto sul risparmio energetico pur rimanendo sul pp a 28nm, a questo punto personalmente per il prossimo anno da metà 2016 in poi mi aspetterei questa "seconda generazione" Maxwell che tra:
. affinamenti di architettura maturati nell'anno
. cambio di pp a 16 che garantirà maggior numero di CC, minori consumi/temperature
. directx12 finalmente sul campo
permetterà loro di tirar fuori un'altra serie di schede video che non saranno un semplice rebranding, ma introduranno un altro gap prestazionale degno di nota, sempre su architettura Maxwell.
Non ha senso bruciarsi questa tappa per introdurre in fretta e furia le HBM su Pascal e in più avrebbero del tempo utile per studiare le possibilità e inconvenienti che AMD dovrà affrontare con la serie 3xx che equipaggierà queste nuove memorie, fattore che darà sicuramente loro una mano in più nella realizzazione "perfetta" di Pascal, oltre al fatto che tra 2 anni le HBM costeranno probabilmente molto meno e avranno aumentato ulteriormente capacità e altri aspetti prestazionali
Si ma non stiamo però parlando di maxwell come il primo prodotto costruito a 28nm infatti ha già subito svariate modifiche all'architettura dall'inizio di kepler. Quindi imho stiamo al limite dell'architettura, aspettare gm200 "refresh"? per fare la fine di intel Devil’s Canyon? Consumi e temperatura ridotti è molto relativo; una scheda può consumare pure 100W ma se per far girare engine pesanti te ne servono 2 o 3, oggi come domani avrai sempre bisogno di molti watt, specialmente in OC.
La seconda generazione maxwell porta un beneficio che, come si è visto, incide sulle alte risoluzioni e purtroppo, riguardo i monitor ad elevata risoluzione ne conto solo uno, il meno peggio, sufficiente per i giochi che è l'acer predator 4k, quindi traine le conclusioni.
Infine sottolineo che la "carta" amd, cioè la speranza per i consumatori di un mercato concorrenziale si andrà scemando sempre di più, basti vedere il mercato cellulari o l'andamento euro/dollaro attuale.
appleroof
23-03-2015, 19:09
Io non penso che Pascal uscirà addirittura nel 2017, penso molto prima ma chissà....
Il nabbo di turno
23-03-2015, 19:12
Io non penso che Pascal uscirà addirittura nel 2017, penso molto prima ma chissà....
Quest'anno no di sicuro, probabile inizio 2016.
Comunque gente, aspetterei sta benedetta 980 ti, è inutile spendere 1200 euro ora e poi vedersi un chip uguale e con meno vram ma che costa molto meno.
Ma sei serio?
Ora dovresti decidere tu per me quando devo giocare cosa e con che hardware farlo?
ue calmati, per me potresti farti un quad sli di titan z coi tuoi soldi ci mancherebbe , il discorso era incentrato se la spesa vale i giochi in uscita , giusto una riflessione, ovvero quattro o cinque da qui a quando usciranno le amd/gm200 gaming.
In quei 200 euro, tra l'altro, non c'è il costo dei giochi, sempre se li si comprano regolarmente.
TigerTank
23-03-2015, 19:45
Imho nel corso del 2016, lasciando comunque spazio per le gm200 da 6GB.
Ricordiamoci che questi produttori sfruttano ogni briciolina di innovazione per fare utili per cui il gm200 solo sulla titanX sarebbe sprecato :)
appleroof
23-03-2015, 20:29
Imho nel corso del 2016, lasciando comunque spazio per le gm200 da 6GB.
Ricordiamoci che questi produttori sfruttano ogni briciolina di innovazione per fare utili per cui il gm200 solo sulla titanX sarebbe sprecato :)
Si, forse prima esce la versione pro (tesla)
Cmq sulla versione 6gb non ho ancora capito cosa aspettarmi: se il chip della Titan X è già full come pare, fare una versione identica con solo meno ram la vedo molto strana, una versione più castrata la vedrei troppo vicina alla 980 (e troppo lontana dalla 390x a quanto si legge) mah, vedremo...
illidan2000
23-03-2015, 20:34
Cmq sulla versione 6gb non ho ancora capito cosa aspettarmi: se il chip della Titan X è già full come pare, fare una versione identica con solo meno ram la vedo molto strana, una versione più castrata la vedrei troppo vicina alla 980 (e troppo lontana dalla 390x a quanto si legge) mah, vedremo...
Vedrai che esce prima una scheda a 2560 cuda, poi, dopo tre mesi, la full, uguale alla titan, ma con sei giga
appleroof
23-03-2015, 20:37
Vedrai che esce prima una scheda a 2560 cuda, poi, dopo tre mesi, la full, uguale alla titan, ma con sei giga
E ma più o meno siamo sempre la... Però non so, per ora sicuro me ne sto buono poi vedremo :D
CiccoMan
23-03-2015, 21:01
Piuttosto IMHO vale la pena attendere versioni custom della futura 1080 o 980ti... Le reference sono bellissime, ma le versioni custom sono in genere più silenziose ed efficienti oltre che ad avere clock di base più alti...
Però il fatto che ancora non ci siano nemmeno rumors a riguardo mi fa pensare che non si vedranno a breve...
sulla falsariga 780/780 ti? (certo le titan avevano le stesse rops delle 780 e le ti di più)
TigerTank
23-03-2015, 21:26
Secondo me almeno una che vada a metà strada tra gtx980 e titanX(tendente a quest'ultima)...e magari una seconda che si allinea alla gtx980 ma a 256bit e 4GB di vram(stavolta pieni :D ) al prezzo delle attuali gtx970.
mikael84
23-03-2015, 21:56
Apple pensi che tutti i chip di GM200 siano usciti puri e perfetti:)
La decurtazione sarà o in stile 980M, quindi disattivi un back end raster e lasci 2560 cuda-96 rops (ogni SMM è collegato a 4 rops, quindi 80 operazioni pixel finali-80 rops) e bus ampio 384bit.
Oppure in stile 970, se tanti silici hanno avuto problemi con parti cache, sicuramente sarà lo stesso o peggio con chip di questa dimensione.
Quindi, 2688cuda, 88rops (di cui 84 attivi) e 352 bit(5,5gb)
Qualsiasi soluzione sarà ben più performante della 980
Il chip attuale è full ma Nvidia puo'lanciare una versione con più clock di base e aumentare le percentuali per allinearsi alla 390x nel caso fosse(come dovrebbe essere) superiore
Quoto o meglio una risposta alla 390x, perchè l'attuale è solo vetrina
mikael84
23-03-2015, 22:06
Per il momento Pascal è ancora previsto per il 2016,magari metà anno.
Attualmente dovrebbe raddoppiare le prestazioni per watt e utilizzare le HBM.
Non conoscendo l'architettura, si potrebbe pensare ad una revisione di maxwell con praticamente il doppio o quasi dei cuda e una maggiore banda HBM:)
appleroof
24-03-2015, 06:07
La decurtazione sarà o in stile 980M, quindi disattivi un back end raster e lasci 2560 cuda-96 rops (ogni SMM è collegato a 4 rops, quindi 80 operazioni pixel finali-80 rops) e bus ampio 384bit.
Oppure in stile 970, se tanti silici hanno avuto problemi con parti cache, sicuramente sarà lo stesso o peggio con chip di questa dimensione.
Il chip attuale è full ma Nvidia puo'lanciare una versione con più clock di base e aumentare le percentuali per allinearsi alla 390x nel caso fosse(come dovrebbe essere) superiore
No no, è chi ha detto che i chip escono tutti perfetti? :D dico che non so quanto senso abbia una versione decurtata di gm200 sia per contrastare una 390x che per distanziati da 980
Ben più performante? Dipende cosa intendi, la Titan X rispetto a 980 va un 25% scarso a 1440p entrambe default (preso da techpowerup) rispetto alla 980, se le metti a parità di clock visto che la 980 boosta un po' più alta mettici un 30% medio, se come è logico di sicuro una versione decurtata di gm200 andrà meno direi che tutto sto ben più performante non me lo aspetto ecco....
Altra cosa che non mi torna del tuo discorso è che dai rumors ci si aspetta una 390x più veloce già di gm200 full, non so quanto una versione decurtata anche se con frequenze più spinte possa andare meglio della 390x allora, certo qui ci si muove ancora su rumors quindi il discorso è solo a deduzione ma se le cose stanno così la conclusione è quella, boh vedremo
appleroof
24-03-2015, 06:19
Edit
maxmix65
24-03-2015, 07:44
Come dici tu nel caso la r9 390x andasse più' della Titanio x NVidia farebbe una GTX 980ti solo con boost più' alto?? Ipotizziamo questo e il costo 1500€?? Visto che va più' della Titan x , se avesse un costo inferiore allora ora stanno lucrando su ste schde in modo schifoso
TigerTank
24-03-2015, 08:23
Come dici tu nel caso la r9 390x andasse più' della Titanio x NVidia farebbe una GTX 980ti solo con boost più' alto?? Ipotizziamo questo e il costo 1500€?? Visto che va più' della Titan x , se avesse un costo inferiore allora ora stanno lucrando su ste schde in modo schifoso
Nel caso succeda questo imho gli effetti potrebbero essere 2. O amd fa cartello e spara alto pure lei sui prezzi oppure secondo me nvidia è più facile che replichi con un taglio sulla titanX perchè una scheda ancora più potente la vedo dura...visto che con la titanX siamo già ai limiti dei 28nm e alle strette come power limit e temperature.
Magari è la volta che sia amd a detenere il primato prestazionale assoluto(poi bisognerà vedere nei vari giochi) e che sia nvidia a inseguire compensando con prezzi più appetitosi e concentrandosi su Pascal.
In ogni caso non è il momento di affrettarsi a comprare.
illidan2000
24-03-2015, 08:37
non credo dai. se la 390x è prezzata 550€, come fai a mettere una scheda che va il 5% in più a 1500€ ?
dipende tutto dalle prestazioni AMD
Nel caso succeda questo imho gli effetti potrebbero essere 2. O amd fa cartello e spara alto pure lei sui prezzi oppure secondo me nvidia è più facile che replichi con un taglio sulla titanX perchè una scheda ancora più potente la vedo dura...visto che con la titanX siamo già ai limiti dei 28nm e alle strette come power limit e temperature.
Magari è la volta che sia amd a detenere il primato prestazionale assoluto(poi bisognerà vedere nei vari giochi) e che sia nvidia a inseguire compensando con prezzi più appetitosi e concentrandosi su Pascal.
In ogni caso non è il momento di affrettarsi a comprare.
limiti di temperature, li possono aggirare come ha fatto AMD con le 295...
non credo dai. se la 390x è prezzata 550€, come fai a mettere una scheda che va il 5% in più a 1500€ ?
dipende tutto dalle prestazioni AMD
Se la 390x va come dovrebbe andare credo che non la si vedrà a meno di 800€...(ok che amd è sempre stata generalmente meno "cara"... ma proprio scema non credo lo sia! :p )
TigerTank
24-03-2015, 08:54
limiti di temperature, li possono aggirare come ha fatto AMD con le 295...
Vero...ma comunque a priori non avrebbe molto senso già per quello che hai scritto tu :)
Se la 390x va come dovrebbe andare credo che non la si vedrà a meno di 800€...(ok che amd è sempre stata generalmente meno "cara"... ma proprio scema non credo lo sia! :p )
A meno che non voglia approfittarne per strappare una fetta consistente di mercato ad nvidia. Vedremo cosa succederà :)
Certo che una 390X a 550-600€ sarebbe davvero un bene....così nvidia probabilmente sarebbe costretta a rilanciare con le gm200 full e 6GB sulla stessa fascia di prezzo.
Poi certo....si fa presto a dire "va di più" ma bisogna vedere poi con i singoli giochi perchè in tal caso spesso si sono viste situazioni molto altalenanti a seconda dei motori e delle varie ottimizzazioni pro-parte :)
illidan2000
24-03-2015, 09:04
A meno che non voglia approfittarne per strappare una fetta consistente di mercato ad nvidia. Vedremo cosa succederà :)
Certo che una 390X a 550-600€ sarebbe davvero un bene....così nvidia probabilmente sarebbe costretta a rilanciare con le gm200 full e 6GB sulla stessa fascia di prezzo.
Poi certo....si fa presto a dire "va di più" ma bisogna vedere poi con i singoli giochi perchè in tal caso spesso si sono viste situazioni molto altalenanti a seconda dei motori e delle varie ottimizzazioni pro-parte :)
e comunque ha "solo" 4gb...
TigerTank
24-03-2015, 09:06
Sarà da vedere come si comporta il nuovo sistema di gestione...che a quanto pare(perlomeno in base a quello che mi è parso di capire) dovrebbe essere la vera novità delle nuove amd.
AndreaMan
24-03-2015, 09:10
No si parla di 8gb, ecco perché hanno rinviato a giugno.
Inviato dal mio Nexus 6
ok... ma metti che in media la velocità sia anche un 5-10% sotto (non dico uguale o superiore)... costasse anche 800€ sarebbe comunque un must-buy (vabbeh) rispetto alla controparte...
Ale55andr0
24-03-2015, 09:33
otto
MrBrillio
24-03-2015, 09:42
Ma perchè sperate in un deprezzamento della Titan X? Non mi sembra che in passato la Titan sia calata di prezzo dopo l'uscita di VGA che andavano come o più di lei...in ogni caso rimarrà qualcosa di esclusivo vista la quantità di vram che offre..è più facile che escano eventuali versioni decurtate al prezzo della 390X..che poi anche lì...se decurti ti trovi una 980 praticamente..bah, imho esce una 990 dual gpu e via andare.
Ma perchè sperate in un deprezzamento della Titan X?
:confused:
Ma infatti io non ci spero, né ci credo, a un deprezzamento... :mbe: Anzi... come detto, per me potevano pure piazzarla a 1700€, la Titan X! :D
Qualcuno ha suggerimenti su una scheda da prendere adesso? Avrei in teoria venduto una coppia di Titan Black Asus che erano installate come SLI nel mio sistema. Solo che una Titan-X al momento non mi sembra una buona scelta, troppe incognite ancora su questo prodotto.
E le GTX 980 non mi attirano molto. Qualcuno ha dei suggerimenti ben calibrati da darmi? Grazie.
mikael84
24-03-2015, 10:40
No no, è chi ha detto che i chip escono tutti perfetti? :D dico che non so quanto senso abbia una versione decurtata di gm200 sia per contrastare una 390x che per distanziati da 980
Ben più performante? Dipende cosa intendi, la Titan X rispetto a 980 va un 25% scarso a 1440p entrambe default (preso da techpowerup) rispetto alla 980, se le metti a parità di clock visto che la 980 boosta un po' più alta mettici un 30% medio, se come è logico di sicuro una versione decurtata di gm200 andrà meno direi che tutto sto ben più performante non me lo aspetto ecco....
Altra cosa che non mi torna del tuo discorso è che dai rumors ci si aspetta una 390x più veloce già di gm200 full, non so quanto una versione decurtata anche se con frequenze più spinte possa andare meglio della 390x allora, certo qui ci si muove ancora su rumors quindi il discorso è solo a deduzione ma se le cose stanno così la conclusione è quella, boh vedremo
La differenza non sarà tra il giorno e la notte ma ci sarà, tecnicamente è come confrontare la 960 con la 970, quindi una differenza più ampia rispetto 970 e 980. Di certo non è proprio poco.
Tieni presente che la media finale di tech. riporta un più 24% ma tecnicamente a pari clock si ritrova con il 50% esatto di potenza, quindi gli scenari possono cambiare
Guarda qua
Ryse 33% stock a pari clock aumenta
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/ryse_2560_1440.gif
FC4 32% stock
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/farcry4_2560_1440.gif
Riguardo AMD per ora si parla della 390x ma AMD ha dichiarato di rilasciare anche la versione decurtata di Fiji che andrà a scontrarsi con la "gtx1080".
Secondo quanto riportato, sarà decurtata di 8CU, quindi non 4096ST ma 3584ST
e sempre leggendo T.up sono 10% in meno.
La 390x potrebbe essere raggiunta e battuta (se i rumors fossero confermati) da un maxwell full più occato di base.
Teniamo presente cmq che ancora non conosciamo i valori di OC di Fiji, ricordo che ad esempio la 290x va forte ma non sale nulla;)
mikael84
24-03-2015, 10:53
Esatto, con la 390x cosi'agguerrita si dovrà adattare.
La mancata concorrenza porta a questo
Ricordo anche che i presunti rumors su di questa scheda sono presi con le HBM a 512/640gb, il modello da 8gb avrà di conseguenza un'ampiezza di 1024GB/s, quindi potrebbe risicare ancora qualcosa.
Nvidia ha il chip full e può solo regolarsi con i clock;)
siluro85
24-03-2015, 10:55
Col dissi stock non sale... se raffreddata a dovere sale anche quella... coma la 290 liscia....
appleroof
24-03-2015, 11:14
@mikael scusa sono con il cell non riesco a quotare, tu guardi il singolo gioco ma lo sai meglio di me che quello che contano sono le medie
Cmq vediamo, sono il primo a sperare in una versione non da mille dollari ma che abbia uno stacco giusto da 980 per magari giustificare il passaggio... Sennò si aspetterà oltre o si guarderà alle rosse, era solo per fare ipotesi da thread aspettando :D
Ale55andr0
24-03-2015, 11:14
La 390x potrebbe essere raggiunta e battuta (se i rumors fossero confermati) da un maxwell full più occato di base.
sarebbe una vittoria di paglia tirare le frequenze, posto che quello può farlo anche amd, specialmente se esce con dissi a liquido...
Teniamo presente cmq che ancora non conosciamo i valori di OC di Fiji, ricordo che ad esempio la 290x va forte ma non sale nulla;)
ma se qui c'è gente che la ha a più di 1200 sul core, che è un oc del +20% e passa :fagiano: certo non sono 1500mhz, ma a gcn bastano per tirar fuori "i cavalli litro" :D
mikael84
24-03-2015, 11:40
@mikael scusa sono con il cell non riesco a quotare, tu guardi il singolo gioco ma lo sai meglio di me che quello che contano sono le medie
Cmq vediamo, sono il primo a sperare in una versione non da mille dollari ma che abbia uno stacco giusto da 980 per magari giustificare il passaggio... Sennò si aspetterà oltre o si guarderà alle rosse, era solo per fare ipotesi da thread aspettando :D
Si naturalmente, però considerando che a pari clock la versione full Maxwell ha tecnicamente il 50% esatto di potenza, il 24% di base può variare e non poco. Nei singoli giochi come quelli quotati (ma cosi'anche altri )si raggiunge e si supera il 30% tranquillamente.
Se leggi anche la review di Hwu, la vedi quasi sempre tra il 30/35%.
Quindi per concludere una versione decurtata, supponiamo del 10% sarà tranquillamente sopra la 980 ma qua dipende anche dai clock di base:)
sarebbe una vitotria di paglia tirare le frequenze, posto che quello può farlo anche amd, specialmente se esce con dissi a liquido...
ma se qui c'è gente che la ha a più di 1200 sul core, che è un oc del +20% e passa :fagiano: certo non sono 1500mhz, ma a gcn bastano per tirar fuori "i cavalli litro" :D
Una 290x a 1200 non è alla portata di tutti, molte si fermano anche a 1100-1150, va meglio solitamente la 290 liscia ma bisogna dare pure non pochi volt
Con Nvidia sia in kepler che Maxwell si è arrivati anche a 300-350mhz in facilità.
Riguardo il tirare le frequenze, l'ha fatto anche AMD con le GHZ:fagiano:
Se AMD va forte, Nvidia può inventarsi poco senza nuovi transistor, anche se il suo obbiettivo di lanciare la Titan a cifre folli l'ha fatto:)
illidan2000
24-03-2015, 11:49
No si parla di 8gb, ecco perché hanno rinviato a giugno.
otto
mi ero perso questo dettaglio... in effetti sembrava troppo strana la cosa.
cmq, fino ad ora, AMD non mi pare abbia prezzato le sue VGA a più di 500 euro, giusto?
No Life King
24-03-2015, 11:57
mi ero perso questo dettaglio... in effetti sembrava troppo strana la cosa.
cmq, fino ad ora, AMD non mi pare abbia prezzato le sue VGA a più di 500 euro, giusto?
Sì, ma i rumor dicono 700$+ per le 390x...
Ale55andr0
24-03-2015, 12:11
Riguardo il tirare le frequenze, l'ha fatto anche AMD con le GHZ:fagiano:
)
quello non era tirare le frequenze ma rispondere alla palese furbata del boost nvidia da un lato (che dichiarava pure frequenze inferiori alle reali...) e dare un clock decente a chip praticamente downcolccati dall'altro :asd: prendevano/passavano cani e porci i 1100 con schede che partivano da 900 senza manco overvoltare :asd:, peraltro amd scelse frequenze identiche alla 680 (1050-6000) giusto a ribadire che clock to clock andavan più forte, non mi pare proprio un atteggiamento di chi tira le frequenze
La 390x pare data per 700+$ .... Le hbm costano....
AndreaMan
24-03-2015, 12:13
A rate nn compro nemmeno la macchina :) e' ebbe che abbia il limite così me la prenderò magari quando costa un po meno lol
beato te!!!!!!!
ho la carta che si sta arroventando :D
ps anche io mai fatte rate in vita mia e mai ne farò, le odio.
mikael84
24-03-2015, 12:24
quello non era tirare le frequenze ma rispondere alla palese furbata del boost nvidia da un lato (che dichiarava pure frequenze inferiori alle reali...) e dare un clock decente a chip praticamente downcolccati dall'altro :asd: prendevano/passavano cani e porci i 1100 con schede che partivano da 900 senza manco overvoltare :asd:, peraltro amd scelse frequenze identiche alla 680 (1050-6000) giusto a ribadire che clock to clock andavan più forte, non mi pare proprio un atteggiamento di chi tira le frequenze
La GHZ nasce proprio perchè le avevano piazzate a clock molto bassi e tirando il collo potevano stare dietro alla 680 che ai tempi andava leggermente di più, ed una volta nata quella è stato un calvario per molte 7970.
1) le 7970 tranne dual-x e His erano bloccate a 1,17v
2) le GHZ a 1,256v
Questo vale anche per Nvidia che con Kepler ha lanciato le 780/TI a solo 1ghz ma tutte le custom sono"ghz" in quanto potevano salire decisamente di più)
Il boost della 680 non è 1050 ma 1110. Nvidia ha 3 stadi di clock.
Core clock
Boost base
Boost 2,0, boost spesso ignoto a molti anche a molti possessori che non guardano i parametri in OSD o su GPU-Z
Quindi a conti fatti, prendere un modello e pomparlo a clock se possibile ben venga per chi sopratutto non ne vuole sapere di occare.
La Titan x boosta a 1189mhz e raggiunge anche i 1550 se ben raffredata, quindi eventuali custom full potranno operare di base anche a 1350, ed hai cacciato fuori un 13% pulito;)
Un 3% lo tiri fuori a soli 1225mhz (3% è la differenza sbandierata nei rumors)
maxmix65
24-03-2015, 12:25
Vero...ma comunque a priori non avrebbe molto senso già per quello che hai scritto tu :)
:D Ricapitolando una gtx 980Ti che abbia 6gb di memoria oppure 8gb ad un prezzo sulle 699€ che vada come una Titan X
Quindi per 6/4gb di piu' chiedono 1200€..
ergo stanno a lucrare...
Certo che se Amd se ne esce sugli 800€ e la gtx980Ti dovesse andare leggermente di piu' come performance secondo me la mettono a 899€ cosi non mandano fuori prezzo le TitanX ;)
Certo che se invece Amd la tettesse sulle 699€ la Titan X sarebbe tagliata fuori .. non ci sarebbe partita
Per 2 mesi conviene aspettare ;)
Io ricordo che il boost 2.0 era arrivato con la titan, che andava sbloccato da pannello nvidia...vabbe comunque non cambia la solfa, si overclaccano in automatico di un tot e che ha solo creato problemi agli smanettoni costretti a intervenire sui bios invece che usare uno slider su ab...
TigerTank
24-03-2015, 12:39
Qualcuno ha suggerimenti su una scheda da prendere adesso? Avrei in teoria venduto una coppia di Titan Black Asus che erano installate come SLI nel mio sistema. Solo che una Titan-X al momento non mi sembra una buona scelta, troppe incognite ancora su questo prodotto.
E le GTX 980 non mi attirano molto. Qualcuno ha dei suggerimenti ben calibrati da darmi? Grazie.
Secondo me è meglio che ti tieni quelle che hai :)
:D Ricapitolando una gtx 980Ti che abbia 6gb di memoria oppure 8gb ad un prezzo sulle 699€ che vada come una Titan X
ergo stanno a lucrare...
Certo che se Amd se ne esce sugli 800€ e la gtx980Ti dovesse andare leggermente di piu' come performance secondo me la mettono a 899€ cosi non mandano fuori prezzo le TitanX ;)
Certo che se invece Amd la tettesse sulle 699€ la Titan X sarebbe tagliata fuori .. non ci sarebbe partita
Sì è un marasma...meglio aspettare e vedere cosa succede. Ci sono troppe incognite ora. :)
Io ricordo che il boost 2.0 era arrivato con la titan, che andava sbloccato da pannello nvidia...vabbe comunque non cambia la solfa, si overclaccano in automatico di un tot e che ha solo creato problemi agli smanettoni costretti a intervenire sui bios invece che usare uno slider su ab...
ah guarda... io preferirei amd solo per la comodità in fase di OC!... :asd:
mikael84
24-03-2015, 13:34
Il boost 2 è stato introdotto con la GK110 ma anche la 680 lavorava cosi'.
La 680 ha un base clock di 1006mhz, boost base 1058 e boost effettivo 1110(+52mhz).
La Titan adotta un boost 2 che consente maggiore velocità nominale, ed è impostata cosi'.
837 core clock- 876 boost base- 993-1006 boost 2,0 (boost +130mhz).
Il boost è impostato a step di 13mhz, ciò significa che ad ogni 13mhz di base clock, il chip boosta a +13mhz.
Il voltaggio è slegato dal core, ed ogni +13mv la scheda boosta a 13mhz in più lasciando inalterati i basic clock;)
mikael84
24-03-2015, 13:40
ergo stanno a lucrare...
Sta volta bisogna solo aspettare.
Riguardo la memoria, Maxwell non può avere tagli da 8 con un bus a 384bit ma solo da 6gb. Sono 12 controller da 32bit, 6 canali da 64bit).
Per avere 8gb serve un bus da 256/512bit.
In ogni caso 6gb secondo me sono un rapporto equilibratissimo e ottimali per il chip in questione:)
Ricordiamoci anche della 390 liscia che sicuramente sarà un best alla fascia di prezzo e se anche dovesse essere prezzata 500-550 finali sicuramente è un gran soluzione
Devourer88
24-03-2015, 13:44
ergo stanno a lucrare...
non ne sono convinto, se leggi il mio ultimo post capisci il perchè #17598 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42291209&postcount=17598)
Inoltre la 980ti sarà una fascia diversa circa 700 euro, a rigor di logica
mircocatta
24-03-2015, 13:45
in ogni caso la versione decurtata di questa titan sarà una mezza fregatura, imho
athlon xp 2400
24-03-2015, 13:55
in ogni caso la versione decurtata di questa titan sarà una mezza fregatura, imho
Perché ?
Il nabbo di turno
24-03-2015, 13:58
Perchè fregatura?Imho se a 6gb di vram e invece di 1200 mi costa 700 euro, pur rinunciando a qualche core, mi starebbe benissimo.
La vera fregatura è questa titan x, che non è nient'altro che una comune gtx, di professionale mi sembra abbia ben poco.
athlon xp 2400
24-03-2015, 14:07
Perchè fregatura?Imho se a 6gb di vram e invece di 1200 mi costa 700 euro, pur rinunciando a qualche core, mi starebbe benissimo.
La vera fregatura è questa titan x, che non è nient'altro che una comune gtx, di professionale mi sembra abbia ben poco.
In effetti i 12 gb son completamente inutili nn ha DP ...
Mà costa più di una "vera titan" nvidia qui ha cannato
mikael84
24-03-2015, 14:11
Più che fregatura è la scheda perfetta(sempre in base al prezzo) in rapporto a memoria/potenza
Il nabbo di turno
24-03-2015, 14:13
In effetti i 12 gb son completamente inutili nn ha DP ...
Mà costa più di una "vera titan" nvidia qui ha cannato
L'unica cosa che possono tagliare per fare più economico il chip è la vram e i core.
Già se mi mettono 2880 o 2688 core invece che 3072 e 6gb di vram invece di 12gb, ma con un prezzo molto inferiore(un po' come accadde con la titan e la 780), è la scheda giusta per combattere la 390x, non tanto come prestazioni pure, ma per avere un equilibrio assoluto tra prezzo/prestazioni/consumi.
mircocatta
24-03-2015, 14:16
Più che fregatura è la scheda perfetta(sempre in base al prezzo)
boh, un chip decurtato alzato di frequenza per battere o pareggiare la titan X non la vedo una gran "bazza"
starà lontana dalle 980 solo per il clock base molto spinto, ma poi in overclock i meno cuda rispetto alla titan X si faranno sentire, e la differenza dalla 980 si abbasserà
e dove si piazzerà amd? dicono che la 390X batterà la titan X, per cui, cosa pensano di fare con un gm200 decurtato di cuda core al prezzo di una amd che batte full gm200?
mikael84
24-03-2015, 14:17
L'unica cosa che possono tagliare per fare più economico il chip è la vram e i core.
Già se mi mettono 2880 o 2688 core invece che 3072 e 6gb di vram invece di 12gb, ma con un prezzo molto inferiore(un po' come accadde con la titan e la 780), è la scheda giusta per combattere la 390x, non tanto come prestazioni pure, ma per avere un equilibrio assoluto tra prezzo/prestazioni/consumi.
Più che 390x, ricordiamoci che AMD farà debuttare anche la 390 liscia e per ora si parla di 8CU in meno, quindi 3584ST e questa scheda rispetto alla "390x" cosi'impostata perde già il 10%:)
Il nabbo di turno
24-03-2015, 14:23
Più che 390x, ricordiamoci che AMD farà debuttare anche la 390 liscia e per ora si parla di 8CU in meno, quindi 3584ST e questa scheda rispetto alla "390x" cosi'impostata perde già il 10%:)
Beh, ci sarebbe anche bisogno di una scheda per contrastare la 390, e a questo punto ci vedo bene una 780 con maxwell.
Certo che però, un chip così, perdi quel 10-15% di prestazioni, ma la scheda la paghi la metà...
Tanto con l'arrivo della 390x e delle 380x, la 980 si abbasserà di prezzo(chiedere più di 450 euro per una 980 è folle), e una 980 ti con queste specifiche ce la vedo a 600 euro.
mikael84
24-03-2015, 14:24
boh, un chip decurtato alzato di frequenza per battere o pareggiare la titan X non la vedo una gran "bazza"
starà lontana dalle 980 solo per il clock base molto spinto, ma poi in overclock i meno cuda rispetto alla titan X si faranno sentire, e la differenza dalla 980 si abbasserà
e dove si piazzerà amd? dicono che la 390X batterà la titan X, per cui, cosa pensano di fare con un gm200 decurtato di cuda core al prezzo di una amd che batte full gm200?
La versione decurtata non andrà a combattere la Titan x ma la 390 liscia. GM204 è la fascia media Maxwell come lo era la 680 dopo il debutto della 780.
Se la 390x si rivela troppo forte, Nvidia può giocarsi un chip full più clockato per prendere posizione. Boostando a 1300 ha già recuperato un 10%;)
AndreaMan
24-03-2015, 14:26
Ma stiamo scherzando?!
La fregatura è il voler avere sempre il top dentro al case....chi compro la prima Titan a 900€ appena uscita e ce l'ha ancora oggi la potrebbe vendere a , voglio esagerare in negativo eh, 300€....ciò comporterebbe una perdita netta di 600€.
Io sinceramente me la fossi tenuta avrei risparmiato un botto dato che ho confinato a comprare la top di turno e non è che ci ho rimesso soli 600€, ma ben di più.
Inviato dal mio Nexus 6
Il nabbo di turno
24-03-2015, 14:31
Ma stiamo scherzando?!
La fregatura è il voler avere sempre il top dentro al case....chi compro la prima Titan a 900€ appena uscita e ce l'ha ancora oggi la potrebbe vendere a , voglio esagerare in negativo eh, 300€....ciò comporterebbe una perdita netta di 600€.
Io sinceramente me la fossi tenuta avrei risparmiato un botto dato che ho confinato a comprare la top di turno e non è che ci ho rimesso soli 600€, ma ben di più.
Inviato dal mio Nexus 6
Ognuno fa quel che cavolo gli pare, c'è chi gli basta l'integrata del pentium, e c'è chi non gli bastano 2 titan x, amen.
Nessuno ti obbliga a dare i soldi a nessuno.
mikael84
24-03-2015, 14:32
Beh, ci sarebbe anche bisogno di una scheda per contrastare la 390, e a questo punto ci vedo bene una 780 con maxwell.
Certo che però, un chip così, perdi quel 10-15% di prestazioni, ma la scheda la paghi la metà...
Tanto con l'arrivo della 390x e delle 380x, la 980 si abbasserà di prezzo(chiedere più di 450 euro per una 980 è folle), e una 980 ti con queste specifiche ce la vedo a 600 euro.
Esatto. La 390 liscia conoscendo AMD sarà sicuramente un best in rapporto prezzo/prestazioni.
La 980 si leva dalla fascia alta, visto che la occupa come tecnologia e lascerà spazio alle full.
La controparte della 980 si chiamerà 380x, che se prodotta in GCN 1.2(quindi con l'utilizzo della compressione delta rops), avrà prestazioni analoghe e pure superiore in scenari estremi come 4k(che ovviamente lascia il tempo che trova)
mircocatta
24-03-2015, 14:33
Se la 390x si rivela troppo forte, Nvidia può giocarsi un chip full più clockato per prendere posizione. Boostando a 1300 ha già recuperato un 10%;)
quindi tericamente una scheda identica con 6gb di ram in meno e un bios lievemente modificato per avere un boost base maggiore..? se la fanno pagare molto meno della titan X allora ok, ma è esattamente la scheda che mi aspettavo uscisse direttamente, senza stare a fare una versione 12gb da game
Ma stiamo scherzando?!
Inviato dal mio Nexus 6
Esatto. ( azzo stiam andando sempre piu' daccordo nel modo di pensare..a breve ti chiedo indirizzo per spedirti un mazzo di rose :sofico: :asd: )
Infatti la Titan e' ancora dentro al mio case e si e' dimostrata una scelta giusta visto gli ultimi giochi usciti esosi di vram.
Conta che ha 3 anni ormai e va davvero bene in quasi tutti i titoli in 2k, tranne i 3/4 soliti giochi che maxati non riesco a stare a 60fissi, utilizzando anche lo sweetFX.
IMHO per fare davvero il salto spenderne 1200 per la Titan X e' davvero eccessivo , anche se prenderla a rate a TASSO 0% e' davvero allettante, aspetto AMD con le 390/390x come vengono prezzate e nvidia dopo cosa sfornera' :)
Boh.. io attendo tanto per il momento sto bene cosi' ;)
Il nabbo di turno
24-03-2015, 14:38
Esatto. La 390 liscia conoscendo AMD sarà sicuramente un best in rapporto prezzo/prestazioni.
La 980 si leva dalla fascia alta, visto che la occupa come tecnologia e lascerà spazio alle full.
La controparte della 980 si chiamerà 380x, che se prodotta in GCN 1.2(quindi con l'utilizzo della compressione delta rops), avrà prestazioni analoghe e pure superiore in scenari estremi come 4k(che ovviamente lascia il tempo che trova)
Sono quelle le schede su cui puntare, le versioni lisce sono sempre le migliori, lo è sempre stato(780,970, 290, 7950, 670 ecc...).
La 380x dovrebbe essere hawaii con gcn 1.3, con tutte le migliorie che porta la 390x.
Mi aspetto meno consumi, visto che la 390x con 4096 core si dice che abbia lo stesso tdp della 290x, contando che poi va un 50% in più della 290x.
mikael84
24-03-2015, 14:42
quindi tericamente una scheda identica con 6gb di ram in meno e un bios lievemente modificato per avere un boost base maggiore..? se la fanno pagare molto meno della titan X allora ok, ma è esattamente la scheda che mi aspettavo uscisse direttamente, senza stare a fare una versione 12gb da game
La 780TI è l'esempio. L'unica differenza è che per rese, con la prima Titan avevano decurtato un SMX e abilitato con la TI(un SMX son 50mhz).
La Titan vecchia boosta a 993-1006 e senza liquido non sale molto o vuole volt. La 780TI oltre che essere clockata di più a default, in versione custom boosta a 1150.
Quindi una scheda più veloce, meno costosa ma con la metà della Vram.
Certo poi la prima Titan ha 896cuda FP64, la 780TI 120fp64;)
mircocatta
24-03-2015, 14:45
La 780TI è l'esempio. L'unica differenza è che per rese, con la prima Titan avevano decurtato un SMX e abilitato con la TI(un SMX son 50mhz).
La Titan vecchia boosta a 993-1006 e senza liquido non sale molto o vuole volt. La 780TI oltre che essere clockata di più a default, in versione custom boosta a 1150.
Quindi una scheda più veloce, meno costosa ma con la metà della Vram.
Certo poi la prima Titan ha 896cuda FP64, la 780TI 120fp64;)
Eh ma come hai detto la 780 TI aveva un SMX in più
qui, la ipotetica 980Ti e titanx, nelle migliori delle ipotesi, è lo stesso identico Chip con bios diverso
in max overclock rischiano di essere identiche e differire solo sulla quantità di ram
io ho forti dubbi che esca una tale versione full..
però concordo sul fatto che i chip "malriusciti" in qualche modo li dovranno piazzare e quindi una al 90% una versione CUT la faranno (come dici da ieri :) )
TigerTank
24-03-2015, 14:51
Più che altro io mi auguro che non si passi dalle 500€ alle 700€ come standard di fascia alta. Sarebbe davvero troppo per i tempi correnti non certo di abbondanza e benessere oltre che per delle vga che in media è già tanto se durano più di un anno.
Già d'ora in poi saremo fregati dal rapporto euro-dollaro ormai a 1:1 :muro:
mikael84
24-03-2015, 14:57
Eh ma come hai detto la 780 TI aveva un SMX in più
qui, la ipotetica 980Ti e titanx, nelle migliori delle ipotesi, è lo stesso identico Chip con bios diverso
in max overclock rischiano di essere identiche e differire solo sulla quantità di ram
io ho forti dubbi che esca una tale versione full..
però concordo sul fatto che i chip "malriusciti" in qualche modo li dovranno piazzare e quindi una al 90% una versione CUT la faranno (come dici da ieri :) )
Esatto per questo è quasi sicuro che questa scheda veda la luce, e se ci sono già rumors anche sulle prestazioni, qualcosa di vero ce'.
Riguardo una ipotetica 1080TI full, per ora è speculazione e niente di concreto ma non mi stupirei di "vederle correre" nelle review in custom a 1350 di base"giusto per avere la leadership a qualunque prezzo.
Nvidia è full ma se con tale caratteristiche riesce ad avere OC cosi'ampi, non la scarterei come ipotesi.
Teniamo sempre presente che il chip è full, quindi non può aggiungere SMM, banda o rops:)
BFG GTX Titan X con 24GB di Memoria in vendita a 2280 Euro :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
BFG in collaborazione con il famoso sito OverclockersUK ha messo in vendita una variante della scheda che monta ben 24GB di Memoria Video.
La BFG GeForce Titan XXX OC2 inoltre vanta un overclock di fabbrica che vede spinta frequenza base della GPU a 1268 MHz e quella boost a 1493 MHz; i 24GB di memoria video invece operano a 8,6 GHz (chip Samsung) sempre con bus a 384 bit.
Non so se posso postare il link.
mikael84
24-03-2015, 15:46
BFG GTX Titan X con 24GB di Memoria in vendita a 2280 Euro :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
BFG in collaborazione con il famoso sito OverclockersUK ha messo in vendita una variante della scheda che monta ben 24GB di Memoria Video.
La BFG GeForce Titan XXX OC2 inoltre vanta un overclock di fabbrica che vede spinta frequenza base della GPU a 1268 MHz e quella boost a 1493 MHz; i 24GB di memoria video invece operano a 8,6 GHz (chip Samsung) sempre con bus a 384 bit.
Non so se posso postare il link.
La BFG mi risulta defunta da anni, ed io avevo anche uno degli ultimi esemplari di GTX295:)
Sarà uno scherzo
La BFG mi risulta defunta da anni, ed io avevo anche uno degli ultimi esemplari di GTX295:)
Sarà uno scherzo
Dici?
http://www.overclockers.co.uk/showproduct.php?prodid=GX-098-BG
athlon xp 2400
24-03-2015, 16:00
Insomma in Italia quando arriva ? Zotac e Evga sono le uniche con garanzia 5 anni ?
walter.caorle
24-03-2015, 16:01
http://i59.tinypic.com/111ilic.jpg
http://i62.tinypic.com/2nq79c6.jpg
a distanza di anni potevano almeno cambiare packaging :)
Infatti che fantasia :asd:
athlon xp 2400
24-03-2015, 16:03
Peccato sia fallita diversi anni fa
AndreaMan
24-03-2015, 16:12
Esatto. ( azzo stiam andando sempre piu' daccordo nel modo di pensare..a breve ti chiedo indirizzo per spedirti un mazzo di rose :sofico: :asd: )
Infatti la Titan e' ancora dentro al mio case e si e' dimostrata una scelta giusta visto gli ultimi giochi usciti esosi di vram.
Conta che ha 3 anni ormai e va davvero bene in quasi tutti i titoli in 2k, tranne i 3/4 soliti giochi che maxati non riesco a stare a 60fissi, utilizzando anche lo sweetFX.
IMHO per fare davvero il salto spenderne 1200 per la Titan X e' davvero eccessivo , anche se prenderla a rate a TASSO 0% e' davvero allettante, aspetto AMD con le 390/390x come vengono prezzate e nvidia dopo cosa sfornera' :)
Boh.. io attendo tanto per il momento sto bene cosi' ;)
sulle rate non andiamo d'accordo....fiu', pericolo scampato....
avessi la possibilità di tornare indietro rifarei le medesime cose quindi non mi pento delle scelte prese, ma chi è piu' attento ai soldi sicuramente avrebbe fatto bene a tenersi la titan dall'uscita.
mikael84
24-03-2015, 16:19
Dici?
BFG è ben conosciuta dai più e la sua storia
http://www.tweaktown.com/news/44153/bfg-trolls-geforce-gtx-titan-xxx-24gb-ram-300w-oc/index.html
E' acquistabile dal 1° aprile, trai le conseguenze:)
BFG è ben conosciuta dai più e la sua storia
http://www.tweaktown.com/news/44153/bfg-trolls-geforce-gtx-titan-xxx-24gb-ram-300w-oc/index.html
E' acquistabile dal 1° aprile, trai le conseguenze:)
Ma perchè, se esistesse, davvero ci sarebbe qualcuno disposto a spendere 2500 euro per una vga da gioco?!? :eek: :muro:
appleroof
24-03-2015, 16:53
Io ho avuto una 7800Gs agp della BFG, garantita all'epoca allora :eek: :D
appleroof
24-03-2015, 16:57
ci ha provato con la 295 a 1500 euro (se ricordo bene) quindi c'è speranza non sia scema :fagiano:
come già detto però sulla politica dei prezzi di Amd purtroppo per lei -e per fortuna di chi compra le sue vga- pesa sempre la necessità di acquisire quote di mercato, boh, vedremo da quello dipende come sappiamo anche i prezzi delle future verdi.
devil_mcry
24-03-2015, 17:01
ci ha provato con la 295 a 1500 euro (se ricordo bene) quindi c'è speranza non sia scema :fagiano:
come già detto però sulla politica dei prezzi di Amd purtroppo per lei -e per fortuna di chi compra le sue vga- pesa sempre la necessità di acquisire quote di mercato, boh, vedremo da quello dipende come sappiamo anche i prezzi delle future verdi.
Ci ha provato con gli FX9950 a 1000$ lol, questo la dice lunga su cosa può fare...
killeragosta90
24-03-2015, 17:56
Ma perchè, se esistesse, davvero ci sarebbe qualcuno disposto a spendere 2500 euro per una vga da gioco?!? :eek: :muro:
Oddio, per assurdo avrebbe avuto più senso quella che la titan in sè :asd: Intendo perchè sarebbe stata una serie limitata quindi qualche collezionista sarebbe stato pure giustificato :sofico:
TigerTank
24-03-2015, 18:13
ma dai raga...basta guardare la data riportata nell'immagine per capire che sia un pesce d'aprile anticipato.
Però è ben concepito, non hanno nemmeno dovuto editare la scatola :asd:
Comunque c'è la evga titanX superclocked :D
Non voglio nemmeno immaginare il prezzo della versione con il wubbo fullcover...
appleroof
24-03-2015, 18:24
Ci ha provato con gli FX9950 a 1000$ lol, questo la dice lunga su cosa può fare...
Ah già mi ero scordato :D (che tempi invece i k8 :( )
fr4nc3sco
24-03-2015, 19:06
ma dai raga...basta guardare la data riportata nell'immagine per capire che sia un pesce d'aprile anticipato.
Però è ben concepito, non hanno nemmeno dovuto editare la scatola :asd:
Comunque c'è la evga titanX superclocked :D
Non voglio nemmeno immaginare il prezzo della versione con il wubbo fullcover...
se vuoi la vendono su caseking
killeragosta90
24-03-2015, 19:17
Ah già mi ero scordato :D (che tempi invece i k8 :( )
E in quel caso non era nemmeno un pesce d'aprile!! :asd:
TigerTank
24-03-2015, 19:25
se vuoi la vendono su caseking
1500€ in vendita a partire dal 6/05.....prezzone! :asd:
Cioè in pratica il wubbo lo fanno pagare la bellezza di 250€....manco fosse d'argento :stordita:
EDIT: però dai....a 1400€ propongono le titanX con wubbi EK già montati. :D
1500€ in vendita a partire dal 6/05.....prezzone! :asd:
Cioè in pratica il wubbo lo fanno pagare la bellezza di 250€....manco fosse d'argento :stordita:
EDIT: però dai....a 1400€ propongono le titanX con wubbi EK già montati. :D
Ovviamente per sfruttare i wubbi ci vuole tutto l'impianto del pc a liquido non essendo un AIO giusto? Volendo poi fare il sacrificio di liquidare tutto il pc (mi dovrebbe aiutare qualcuno perchè io non ne sono affatto capace) c'è bisogno di molta manutenzione poi? Si può trasportare poi il case in giro, tipo trasloco cambio casa ecc? Scusate il semi OT
TigerTank
24-03-2015, 19:53
Ovviamente per sfruttare i wubbi ci vuole tutto l'impianto del pc a liquido non essendo un AIO giusto? Volendo poi fare il sacrificio di liquidare tutto il pc (mi dovrebbe aiutare qualcuno perchè io non ne sono affatto capace) c'è bisogno di molta manutenzione poi? Si può trasportare poi il case in giro, tipo trasloco cambio casa ecc? Scusate il semi OT
Sì certo! ;)
Io ovviamente ponevo l'accento sull'assurdità economica della situazione :D
Per un buon impianto di base servono tipo 400-500€. Circa le questioni di manutenzione vanno fatte periodiche sostituzioni di tubi e liquido ma per saperne di più ti invito a iscriverti nel thread del liquido ;)
Sì certo! ;)
Io ovviamente ponevo l'accento sull'assurdità economica della situazione :D
Per un buon impianto di base servono tipo 400-500€. Circa le questioni di manutenzione vanno fatte periodiche sostituzioni di tubi e liquido ma per saperne di più ti invito a iscriverti nel thread del liquido ;)
No vabbe non sono il tipo da manutenzione per carità :D
Tanto vale affidarsi a qualche AIO se ho capito bene come funzionano. Grazie :)
appleroof
25-03-2015, 19:00
Pare che Nvidia si stia già fornendo di Samsung per produrre chip www.pcper.com/news/General-Tech/SEC-Filing-Reveals-NVIDIA-Now-Using-Samsung-Some-Manufacturing
Probabilmente i tegra ma chissà... Sarebbe ottimo avere una valida alternativa a TMSC che negli ultimi anni ha tirato non pochi bidoni
athlon xp 2400
26-03-2015, 15:27
Vaselina insidie
http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-980-ti-a-fine-estate-gm200-e-6-gb-di-memoria-65079
qui dice di 980 ti con tutti i core attivi e 6gb di ram =
Vaselina insidie
http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-980-ti-a-fine-estate-gm200-e-6-gb-di-memoria-65079
qui dice di 980 ti con tutti i core attivi e 6gb di ram =
Beh, con una news come questa siamo tutti d`accordo che la Titan-X è definitivamente affossata ? Ma quelli di NVIDIA ci pensano a queste cose?
Unico neo è che la Titan-X la puoi avere adesso, per la 980Ti devi aspettare dopo l`estate. Soluzione? Rimanere con quel che si ha e uccidere la scimmia.
:D :Prrr:
mircocatta
26-03-2015, 16:04
io sono un po scettico :)
trovo più sensato che i gm200 ben riusciti li utilizzeranno per metterli sulle titan X o quadro
quelli non riusciti imho verrano decurtati a 2560 cuda, eguipaggiati con 6gb di ram, alzati un po di frequenza e chiamate appunto 980ti con prestazioni quasi come la titanX a un prezzo minore
così avranno coperto più o meno tutte le fascie senza creare doppioni
fantagpu allo stato puro :asd:
illidan2000
26-03-2015, 16:34
io sono un po scettico :)
trovo più sensato che i gm200 ben riusciti li utilizzeranno per metterli sulle titan X o quadro
quelli non riusciti imho verrano decurtati a 2560 cuda, eguipaggiati con 6gb di ram, alzati un po di frequenza e chiamate appunto 980ti con prestazioni quasi come la titanX a un prezzo minore
così avranno coperto più o meno tutte le fascie senza creare doppioni
fantagpu allo stato puro :asd:
quoto. la versione castrata uscirà senz'altro... per spennare noi utenti per due volte, quando dopo tre mesi uscirà la full, alcuni rifaranno il cambio!
sweclockers.com è una fonte solitamente attendibile/che ci indovina spesso per quanto riguarda rumors?
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-980-ti-coming-summer/
non dicono niente di nuovo, ma almeno danno una speranza
TigerTank
26-03-2015, 19:02
quoto. la versione 6GB uscirà senz'altro... dopo aver spennato gli acquirenti delle titanX
Fixed! :D
Illy comunque basta aspettare, se si dovesse ripetere la storia "gtx780 e gtx780Ti" stavolta si aspetta direttamente la full 6GB ;)
Dipenderà tutto anche da AMD.
Soluzione? Rimanere con quel che si ha e uccidere la scimmia.
E chi non ha nulla? :fagiano:
athlon xp 2400
26-03-2015, 19:29
Beh, con una news come questa siamo tutti d`accordo che la Titan-X è definitivamente affossata ? Ma quelli di NVIDIA ci pensano a queste cose?
Unico neo è che la Titan-X la puoi avere adesso, per la 980Ti devi aspettare dopo l`estate. Soluzione? Rimanere con quel che si ha e uccidere la scimmia.
con 2 titan black nn mi porrei nemmeno il problema.. se non per la svalutazione.. come prestazioni sei sempre al top comq
È mia opinione personale che chi parte da zero conviene trovare una Titan o Titan Black a seconda delle preferenze sul mercatino se si trova a un prezzo ragionevole (in questo caso hai anche la caratteristica del DP) oppure andare sulla 980 in versione reference. Poi chi vuole fa lo SLI.
Certo il problema è che altrimenti chi abbisogna di una scheda video adesso e non può aspettare deve fare una scelta obbligata.
con 2 titan black nn mi porrei nemmeno il problema.. se non per la svalutazione.. come prestazioni sei sempre al top comq
Hai individuato il problema. Se penso a tutti i soldi che ho buttato via nel rincorrere sempre l`ultima performance ora di fronte ad evidenze come queste mi sono imposto di non fare upgrade ingiustificati e continuerò così. Certo la svalutazione delle schede è rapida e unica difesa è stazionare su di un modello che ti permetta una certa longevità e secondo me la Titan e Titan Black sotto questo aspetto si stanno difendendo bene (merito del DP).
Purtroppo il gorilla e la scimmia sono sempre in agguato e bisogna gestirle...
athlon xp 2400
26-03-2015, 20:05
Hai individuato il problema. Se penso a tutti i soldi che ho buttato via nel rincorrere sempre l`ultima performance ora di fronte ad evidenze come queste mi sono imposto di non fare upgrade ingiustificati e continuerò così. Certo la svalutazione delle schede è rapida e unica difesa è stazionare su di un modello che ti permetta una certa longevità e secondo me la Titan e Titan Black sotto questo aspetto si stanno difendendo bene (merito del DP).
Purtroppo il gorilla e la scimmia sono sempre in agguato e bisogna gestirle...
um utente ha venduto 1 titan primo modello a 300 euro.. a saperlo per 600 se le aveva ne pigliavo 2 e le mettevo in sli :) .. 2 titan black in sli nn mi farebbero schifo l'unico appunto e' il prezzo in virtu' di cosa uscira e i consumi, ho un ups che gestisce max 540 watt e mi toccherebbe toglierlo lo sforerei :)
maxmix65
26-03-2015, 20:21
:D Trovata la Titan X a 1112€ ritiro in sede a Milano...
Mi sa' che a qualcuno si risveglia la scimmia :D
athlon xp 2400
26-03-2015, 20:24
:D Trovata la Titan X a 1112€ ritiro in sede a Milano...
Mi sa' che a qualcuno si risveglia la scimmia :D
Sede dei gorilla ?! Lol
Sede dei gorilla ?! Lol
Nonostante queste belle notizie la mia scimmia rimane dormiente (PER ORA).
Ma credetemi, basta imparare e vedrete che quando scimmietta si riesce ad ignorarla. :D
Secondo me se si parte da zero oggi ed è necessario avere la macchina funzionante meglio prendere una 970 reference, anche usata, purchè a buon prezzo e che sia muta. Poi si aspettano le mosse di Amd e di nVidia previste per l'estate o settembre e si cambia con quanto necessario. :D
Buttarsi oggi su TitanX è incomprensibile, prendere una 980 è un azzardo, cercare una titan/black usata per giocare uno spreco. :D
Hermes
Secondo me se si parte da zero oggi ed è necessario avere la macchina funzionante meglio prendere una 970 reference, anche usata, purchè a buon prezzo e che sia muta. Poi si aspettano le mosse di Amd e di nVidia previste per l'estate o settembre e si cambia con quanto necessario. :D
Buttarsi oggi su TitanX è incomprensibile, prendere una 980 è un azzardo, cercare una titan/black usata per giocare uno spreco. :D
Hermes
D`accordissimo anche su una scelta così.
Hermes
Si però magari se voglio giocare the witcher 3, batman e MGS V maxati in 2k dubito che la 970 ce la faccia, o devo aspettare altri mesi per giocare a questi giochi che sto aspettando da un anno?
Se uno aspetta sempre non comprerà mai nulla. Perchè quando uscirà la fantomatica 980 ti, ci sarà il discorso eh ma tra sei mesi uscirà (per dire) pascal, non conviene sarebbe un inciulata e così via no?
athlon xp 2400
26-03-2015, 21:21
Si però magari se voglio giocare the witcher 3, batman e MGS V maxati in 2k dubito che la 970 ce la faccia, o devo aspettare altri mesi per giocare a questi giochi che sto aspettando da un anno?
Se uno aspetta sempre non comprerà mai nulla. Perchè quando uscirà la fantomatica 980 ti, ci sarà il discorso eh ma tra sei mesi uscirà (per dire) pascal, non conviene sarebbe un inciulata e così via no?
E' vero ma avrai speso la metà e con prestazioni maggiori
O nel mentre ti fai una 980 che ci gioco praticamente a tt maxato x ora
maxmix65
26-03-2015, 21:44
:D Aumentiamo la pressione del Gorilla
Palit Gtx Titan X a 1105€ .....
Ali3n dove seiiii...
P.S. ve lo dico solo in pvt se seriamente intenzionati altrimenti scollegatevi dal forum hahahah
E' vero ma avrai speso la metà e con prestazioni maggiori
O nel mentre ti fai una 980 che ci gioco praticamente a tt maxato x ora
Prestazioni maggiori? Ma non è gia questo il full gm200??
Una 980 tutto maxato in 2k?
E poi sec te prendere una 980 nuova a non meno di 550 euro è un buon affare? Bah.
:D Aumentiamo la pressione del Gorilla
Palit Gtx Titan X a 1105€ .....
Ali3n dove seiiii...
P.S. ve lo dico solo in pvt se seriamente intenzionati altrimenti scollegatevi dal forum hahahah
L'ho trovata anche a meno ;)
Ho anche un amico che volendo la potrebbe ordinare senza iva .... mi verrebbe sugli 850 euro....
Mah ... al momento aspetto dopo che nasce mia figlia ad Agosto :)
A settembre festeggio con piattaforma nuova vga nuova... vediamo AMD e sta fantomatica 980ti :stordita:
maxmix65
26-03-2015, 22:11
L'ho trovata anche a meno ;)
Ho anche un amico che volendo la potrebbe ordinare senza iva .... mi verrebbe sugli 850 euro....
Mah ... al momento aspetto dopo che nasce mia figlia ad Agosto :)
A settembre festeggio con piattaforma nuova vga nuova... vediamo AMD e sta fantomatica 980ti :stordita:
:eek: A meno di quello compresa iva ma dove.. ????
Manda in pvt
Avete notizie sulla fascia bassa 900? Cioè, sapete se usciranno schede con architettura Maxwell gt 930/940?
Grazie anticipatamente :)
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:13
Prestazioni maggiori? Ma non è gia questo il full gm200??
Una 980 tutto maxato in 2k?
E poi sec te prendere una 980 nuova a non meno di 550 euro è un buon affare? Bah.
La zotac nuova sta a 470... X ora solo Crysis 3 nn maxo va be ma quello è' normale .. Il resto si
LA 980ti avrà frequenze sicuramente maggiori di titan x e andrà di più
Di certo meglio prendere una 980 ora che una titanx x e perdere in 6 mesi oltre 700 euro
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:15
:eek: A meno di quello compresa iva ma dove.. ????
Manda in pvt
Palit a 1080 euro ho visto
AndreaMan
26-03-2015, 22:17
Sempre più contento di essermi fermato in tempo.
Vediamo a settembre cosa ci riserverà mamma nVidia.
Inviato dal mio Nexus 6
maxmix65
26-03-2015, 22:18
Palit a 1080 euro ho visto
:D Visto ora ma io l'avevo vista su amazonia (negozio affiliato) per pochi euri lo preferirei vista anche la copertura a/z che ti danno ;)
Bench di settembre scorso. http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,12.html
Anche no. Basta guardare i vari bench e vedere quanti frame per secondo si ottengono nei vari giochi rispettivamente con le schede di cui parliamo e che sono in commercio oggi. Tu la compreresti oggi una Titan Black a 942 euro + spese, miglior prezzo di trovaprezzi? Va meno di una 980 con qualsiasi gioco costando quasi il doppio. :D
Hermes
mikael84
26-03-2015, 22:23
La zotac nuova sta a 470... X ora solo Crysis 3 nn maxo va be ma quello è' normale .. Il resto si
Di certo meglio prendere una 980 ora che una titanx x e perdere in 6 mesi oltre 700 euro
Senza contare che molti brand possono lanciare anche versioni da 12gb non titan, come hanno fatto con la 780 liscia. Il raddoppio ram è da generazioni che lo fanno
Interessante, linka questa zotac a 470 di qualche sito affidabile :)
CiccoMan
26-03-2015, 22:26
Ma secondo voi è veramente possibile che nVidia presenti la 980ti passato un anno dalla 980?
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:33
Bench di settembre scorso. http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,12.html
Anche no. Basta guardare i vari bench e vedere quanti frame per secondo si ottengono nei vari giochi rispettivamente con le schede di cui parliamo e che sono in commercio oggi. Tu la compreresti oggi una Titan Black a 942 euro + spese, miglior prezzo di trovaprezzi? Va meno di una 980 con qualsiasi gioco costando quasi il doppio. :D
Hermes
le titan black nn sono più disponibili nuove praticamente da nessuna parte
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:35
Interessante, linka questa zotac a 470 di qualche sito affidabile :)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_980_.aspx
e' pure amp!
maxmix65
26-03-2015, 22:41
e' pure amp!
Pensa tu chi a preso le Msi reference a 422€ su amazon :D :D
Che cul@ :p :p :p
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:49
li ci vuole culo!
asus reference nn c'e più a giro senno quasi quasi uno sli me lo facevo
e' pure amp!
Quei siti sono affidabili?
maxmix65
26-03-2015, 22:58
li ci vuole culo!
asus reference nn c'e più a giro senno quasi quasi uno sli me lo facevo
Pensa avevo la gtx 970 e avevo anche due ms 980 nel carrello a quel prezzo..alla fine ho lasciato tanto per la mia risoluzione basta e avanza...
se le avessi prese ora non ci avrei perso quasi nulla a rivenderle...vabbe pazienza..
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:58
Quei siti sono affidabili?
tutti ormai sono affidabili se paghi con carta di credito.. se prendi la zotac poi hai 5 anni di garanzia tramite seriale se la registri direttamente da zotac :) meglio di cosi
athlon xp 2400
26-03-2015, 22:59
Pensa avevo la gtx 970 e avevo anche due ms 980 nel carrello a quel prezzo..alla fine ho lasciato tanto per la mia risoluzione basta e avanza...
se le avessi prese ora non ci avrei perso quasi nulla a rivenderle...vabbe pazienza..
cavolo a che ris giochi?? che sfiga
le titan black nn sono più disponibili nuove praticamente da nessuna parte
Si sa che quando un prodotto ha scarsa disponibilità il prezzo si alza e comunque la Titan Black (parlo io perché ne ho due in SLI) hanno un utilizzo che non è solo gaming avendo di fatto il DP che ne permette un uso anche professionale. Cinema 4D, 3D Studio Max Design, Autocad 2016, Adobe Premier ecc. Vi assicuro che la differenza c`è e si vede. Inoltre in SLI in risoluzione 4K vi assicuro che filano come una scheggia, Crysis 3 in SLI con
4K è un godimento. Altra cosa salgono molto bene se si decide l`overclock.
Comunque anche io mi associo ad attendere dopo l`estate per fare qualche mossa che abbia un senso e valutare se vale la pena l`upgrade della VGA.
Al momento sarebbero solo soldi buttati...
athlon xp 2400
26-03-2015, 23:00
Si sa che quando un prodotto ha scarsa disponibilità il prezzo si alza e comunque la Titan Black (parlo io perché ne ho due in SLI) hanno un utilizzo che non è solo gaming avendo di fatto il DP che ne permette un uso anche professionale. Cinema 4D, 3D Studio Max Design, Autocad 2016, Adobe Premier ecc. Vi assicuro che la differenza c`è e si vede. Inoltre in SLI in risoluzione 4K vi assicuro che filano come una scheggia, Crysis 3 in SLI con
4K è un godimento. Altra cosa salgono molto bene se si decide l`overclock.
Comunque anche io mi associo ad attendere dopo l`estate per fare qualche mossa che abbia un senso e valutare se vale la pena l`upgrade della VGA.
Al momento sarebbero solo soldi buttati...
nel tuo caso si :sofico:
C`è da dire che in questo particolare momento di incertezza per esempio nei mercatini esterni che credo tutti conoscano sono stato tempestato di richieste e offerte per le due TITAN BLACK immacolate e ancora pienamente in garanzia che avevo messo in vendita. La gente è come impazzita e disposta ad acquisti anche frettolosi e non ragionati pur di accaparrarsi qualcosa di longevo. Sono io ora titubante e non più convinto di volerle dare via. Questa situazione è frutto dell`incertezza che c`è al momento.
Le avessi messe in vendita alcune settimane fa probabilmente non mi avrebbe considerato nessuno mentre ora... Va a capire te come a volte funziona il mercato e le scelte della gente.
Scusate ma quando voi altri avete comprato titan e titan black come mai non sono stati soldi buttati? E non venite a parlare di DP perchè qui dentro nessuno le usa se non per gaming su. Non capisco questo razzismo sulla titan x, da 900 delle vecchie titan a 1000 1100 della nuova sono soldi buttati? Boh. Sec me siete poco coerenti oppure Esopo ha sempre ragione.
athlon xp 2400
26-03-2015, 23:37
Scusate ma quando voi altri avete comprato titan e titan black come mai non sono stati soldi buttati? E non venite a parlare di DP perchè qui dentro nessuno le usa se non per gaming su. Non capisco questo razzismo sulla titan x, da 900 delle vecchie titan a 1000 1100 della nuova sono soldi buttati? Boh. Sec me siete poco coerenti oppure Esopo ha sempre ragione.
Chi la vuole la può prendere nn date retta ai discorsi e' un mostro
Ma infatti le mie mica le ho prese al day one ma da uno che preso dalla scimmia le ha vendute a un prezzo d`affare, nuove, perché appena dopo poco più di un mese ha voluto subito cambiare passando a qualcosa di più potente. Altrimenti non avrei mai pagato 900/1000 euro che era il loro prezzo di vendita. Acquistare a un prezzo adeguato molte volte è anche questione di fortuna.
Ma l'articolo sulla 980ti qui su hwupgrade è catalogato come Rumor o è ufficiale?
TigerTank
27-03-2015, 09:43
Ecco perchè Nvidia fa bene ad attuare certe politiche commerciali. Il reparto marketing farebbe un brindisi alla tua salute :D
Cmq ognuno è libero di fare come crede eh....per cui prendila al volo così poi ci fai vedere un pò di numeri ;)
Io aspetto la presunta gtx980Ti(o le amd, non si sa mai), così magari farò gli stessi numeri spendendo qualche centinaio di € in meno :D
Le precedenti titan avevano perlomeno la DP come "scusante" per il loro prezzo, passando per schede "professionali" alla bisogna, con le titanX non c'è manco questo a giustificare il prezzo, solo i sovrabbondanti 12GB ;)
mircocatta
27-03-2015, 09:59
ognuno con i proprio soldi può far quel che vuole, però non può neanche pretendere che nessuno consideri (fixxed :D ) certi acquisti come "deliranti"
ti do giusto qualche motivo perchè è un buttare soldi:
1- all'epoca delle prime titan non si pensava uscissero le 780, per cui acquistarla "sembrava sensato" (sempre virgolettato, erano comunque 1000€)
2- l'esperienza del punto 1 dovrebbe insegnare, quindi c'è da aspettarsi una reincarnazione più economica e difatti giusto ieri è uscita la voce della 980ti
3- le prime titan si sono rivelate (con il senno di poi, cioè ora) buoni acquisti perchè si è rimasti tanto tempo sui 28nm a causa di ritardi dei nuovi pp, rimanendo con livelli di costo/prestazioni fermi per quasi 3 anni..le titan X escono a ridosso dei nuovi PP, per cui non avranno longevità pari alle prime titan/780, quando usciranno i nuovi PP queste carte saranno quasi preistoria
se poi il tuo intendo è di autoconvincerti che acquistarla è un ottimo acquisto è un altro discorso :) *
lo stesso MrBrillio a parere mio ha fatto una pessima mossa, veniva da uno sli di 980 sicuramente più prestante.. non ho altra motivazione da dare se non "avrà avuto soldi da parte che voleva buttare" :)
ma ripeto, è una mia considazione... ci sta che uno dica "lo sli non va sempre, la scheda singola va meglio" sulla carta è tutto vero, ma a conti fatti non c'è gioco che ho provato che lo sli dasse problemi, quando funzionava (per ora in tutti i titoli provati), andava e non mi dava problemi di stuttering o altro, sarà che ho smesso di acquistare certi titoli al dayone che hanno problemi in singola scheda figurati in sli/crossfire
*non è una critica nei tuoi confronti, però i tuoi messaggi hanno sempre aria di "autoconvincimento", almeno imho
ognuno con i proprio soldi può far quel che vuole, però non può neanche pretendere che nessuno esprima un'opinione su certi acquisti come "deliranti"
ti d'ho giusto qualche motivo perchè è un buttare soldi:
1- all'epoca delle prime titan non si pensava uscissero le 780, per cui acquistarla "sembrava sensato" (sempre virgolettato, erano comunque 1000€)
2- l'esperienza dovrebbe insegnare, c'è da aspettarsi una reincarnazione più economica e difatti giusto ieri ne è uscita la voce di 980ti
3- le prime titan si sono rivelate (con il senno di poi) buoni acquisti perchè si è rimasti tanto tempo sui 28nm a causa di ritardi dei nuovi pp..le titan X escono a ridosso dei nuovi PP, per cui non avranno longevità pari alle prime titan/780, quando usciranno i nuovi PP queste carte saranno quasi preistoria
se poi il tuo intendo è di autoconvincerti che acquistarla è un ottimo acquisto è un altro discorso :)
lo stesso MrBrillio a parere mio ha fatto una pessima mossa, veniva da uno sli di 980 sicuramente più prestante, non ho altra motivazione da dare se non "avrà avuto soldi da parte che voleva buttare" :) ma ripeto, è una mia considazione... ci sta che uno dica "lo sli non va sempre, la scheda singola va meglio" sulla carta è tutto vero, ma a conti fatti non c'è gioco che ho provato che lo sli dasse problemi, quando funzionava (per ora in tutti i titoli provati), andava e non mi dava problemi di stuttering o altro, sarà che ho smesso di acquistare certi titoli al dayone che hanno problemi in singola scheda figurati in sli/crossfire
FFixed(ci giudica solo Dio :D ) e quoto.
mircocatta
27-03-2015, 10:14
FFixed(ci giudica solo Dio :D ) e quoto.
non mi hai fixxato la parte più importante del messaggio però :asd:
il valore reale di questa scheda imho è 850€, cioè +40% rispetto alla 980 + sovrapprezzo classico perchè è la top (come era sovrapprezzata la 980 rispetto alla 970 per un 15% di differenza)
vediamo a quanto l'avrà acquistata mrBrillio :D
oZonoRobotics
27-03-2015, 10:51
alla scimmia non si comanda... chi di noi non ha fatto acquisti che per altri sono totalmente fuori misura???
so anch'io che si cerca di autoconvincersi per giustificare l'acquisto ma io sinceramente li invidio perchè hanno ora quello che noi comuni mortali potremo avere a prezzi umani tra 6 mesi... poi mister brillio ha il canale youtube e se vuoi fare visualizzazioni quello è un ottimo modo...
athlon xp 2400
27-03-2015, 10:55
alla scimmia non si comanda... chi di noi non ha fatto acquisti che per altri sono totalmente fuori misura???
so anch'io che si cerca di autoconvincersi per giustificare l'acquisto ma io sinceramente li invidio perchè hanno ora quello che noi comuni mortali potremo avere a prezzi umani tra 6 mesi... poi mister brillio ha il canale youtube e se vuoi fare visualizzazioni quello è un ottimo modo...
Se poi l'avesse trovata sotto i 1000 euro sbav
TigerTank
27-03-2015, 11:04
Infatti si esprimono opinioni personali, poi ognuno fa quel che gli pare. Io infatti spero che chi parla a favore della titanX la compri per poi postare i risultati nel thread apposito.
Cmq alla fine stiamo parlando di schede video eh...le cose davvero importanti nella vita sono ben altre :D
non le hanno mai spedite
mikael84
27-03-2015, 11:11
Infatti si esprimono opinioni personali, poi ognuno fa quel che gli pare. Io infatti spero che chi parla a favore della titanX la compri per poi postare i risultati nel thread apposito.
Cmq alla fine stiamo parlando di schede video eh...le cose davvero importanti nella vita sono ben altre :D
Per come la vedo io, uno chiede, si informa, se poi tutti danno certi commenti, ci riflette e valuta ma se proprio la voglio prendere, metto a carrello e via, senza farmi troppi problemi, anzi a quest'ora stavo già testando.:fagiano:
bronzodiriace
27-03-2015, 11:50
p.s. ma broadwell a 14 nani solo quadcore con ht?
mikael84
27-03-2015, 11:53
p.s. ma broadwell a 14 nani solo quadcore con ht?
Quadcore e quadcore con HT
Dovrebbero chiamarsi 5675C e 5775C(HT)
I six core ad inizio 2016
mircocatta
27-03-2015, 12:02
Quadcore e quadcore con HT
Dovrebbero chiamarsi 5675C e 5775C(HT)
I six core ad inizio 2016
DDR3 o DDR4?
bronzodiriace
27-03-2015, 12:06
DDR3 o DDR4?
ddr3 mentre skylake avrà doppio supporto.
mikael84
27-03-2015, 12:09
DDR3 o DDR4?
DDR3, ci sono già i bios per questa CPU per z97 che in linea di massima va a migliorare il set a 256bit di istruzioni AVX2 introdotto da Haswell più una istruzione ADCX per migliorare la velocità su numeri interi.
La differenza sarà il cambio di PP a 14nm, processo che utilizzerà subito dopo skylake ddr4 unidimm.;)
Fine OT
Kingdemon
27-03-2015, 12:17
Ma quindi tirando le somme io che gioco in full hd @60hz.. Che faccio prendo una 970 custom nuova? Cerco una 980 usata (sul mercatino qualcuna inizia a girare)? O aspetto?
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
maxmix65
27-03-2015, 12:48
non le hanno mai spedite
:eek: Come mai spedite..
Ma che si sono inventati per non mandarle??
A quel prezzo ci sono state svariati giorni quindi nessun errore di prezzo..
A me hanno fatto cosi in un altro caso e per 30€ su 400€ ,ma si sono ritrovati un bel feedback negativo su trovaprezzi..;)
Capisco un errore esagerato e neanche mi azzarderei a replicare ma quando la differenza e' un 15/20% mi sembra solo una presa in giro
TigerTank
27-03-2015, 13:18
Per come la vedo io, uno chiede, si informa, se poi tutti danno certi commenti, ci riflette e valuta ma se proprio la voglio prendere, metto a carrello e via, senza farmi troppi problemi, anzi a quest'ora stavo già testando.:fagiano:
Quoto :D
A me hanno fatto cosi in un altro caso e per 30€ su 400€ ,ma si sono ritrovati un bel feedback negativo su trovaprezzi..;)
Capisco un errore esagerato e neanche mi azzarderei a replicare ma quando la differenza e' un 15/20% mi sembra solo una presa in giro
Ma perchè nel 95% dei casi sono sempre mezze truffe(o truffe) o grandi attese/rodimenti di fegato. Imho il risparmio non vale quasi mai la pena(sempre che arrivi qualcosa).
mircocatta
27-03-2015, 13:20
ddr3 mentre skylake avrà doppio supporto.
Meno male, almeno non ho preso i 16gb per niente :asd:
anche se, con le dx12, il mio 3770k penso avrà vita ancora lunghina
mircocatta
27-03-2015, 13:24
Ma quindi tirando le somme io che gioco in full hd @60hz.. Che faccio prendo una 970 custom nuova? Cerco una 980 usata (sul mercatino qualcuna inizia a girare)? O aspetto?
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
le vga tamponi consiglio di prenderle usate, qualsiasi esse siano ;)
290-290x-970-980-780-780ti
hai l'imbarazzo della scelta, ma ripeto, se vuoi fare da tampone in attesa delle nuove amd o 980ti, prendila usata che poi la rivendi allo stesso prezzo di quando l'hai comprata
se invece la vuoi nuova vai di 290-290x-gtx970
TigerTank
27-03-2015, 13:25
Meno male, almeno non ho preso i 16gb per niente :asd:
anche se, con le dx12, il mio 3770k penso avrà vita ancora lunghina
Mi sa che nell'immediato futuro il numerino magico sarà il 6...6GB di vram e 6 cores :sofico:
LINK (http://www.hwupgrade.it/immagini/amd_dx12_3dmark_3.jpg)
mircocatta
27-03-2015, 13:30
Mi sa che nell'immediato futuro il numerino magico sarà il 6...6GB di vram e 6 cores :sofico:
LINK (http://www.hwupgrade.it/immagini/amd_dx12_3dmark_3.jpg)
beh io ne ho "8" per cui dovrei essere tranquillo :D
TigerTank
27-03-2015, 13:32
beh io ne ho "8" per cui dovrei essere tranquillo :D
Eheheh pure io, però presumo si riferisca ai cores fisici :D
athlon xp 2400
27-03-2015, 13:35
Eheheh pure io, però presumo si riferisca ai cores fisici :D
6 core fisici.. potevo anche prendere la piattaforma 2011v3.. ma con l'uscita delle nuove cpu ho preferito rimanere sulla 2011.. visto il basso aumento di prestazioni della nuova piattaforma :)
preso il 3930 k sigillato sul forum a 340 euro.. nuovo costa oltre 500
tenuta in ordine sino ad un paio di settimane fa, poi ho cancellato l'ordine.
ironman72
27-03-2015, 15:03
6 core fisici.. potevo anche prendere la piattaforma 2011v3.. ma con l'uscita delle nuove cpu ho preferito rimanere sulla 2011.. visto il basso aumento di prestazioni della nuova piattaforma :)
O.T. on
Mah ti diro' dal 3930k su R4E al 5960x su R5E l'aumento di prestazioni e' tangibilissimo...;)
Anche a livello ludico... le mie 2 780ti con il 5960x frullano meglio che col 3930k...( in ambito rendering poi altro pianeta...), e non lo dico per giustificare il cambio ma e' vero.
340 euro per un 3930k ( seppur nuovo imballato) sono un tantino troppi..(500 nuovo e' un prezzo fantasma... come alcune gtx770 vendute a 420 euro nuove ).
O.T.off
Se saranno confermate le 980ti sara' venuto il tempo di sostituire le 780ti..(forse)...;)
Kingdemon
27-03-2015, 16:55
le vga tamponi consiglio di prenderle usate, qualsiasi esse siano ;)
290-290x-970-980-780-780ti
hai l'imbarazzo della scelta, ma ripeto, se vuoi fare da tampone in attesa delle nuove amd o 980ti, prendila usata che poi la rivendi allo stesso prezzo di quando l'hai comprata
se invece la vuoi nuova vai di 290-290x-gtx970
Grazie per il consiglio.. terrò sottocchio il mercatino ;)
illidan2000
27-03-2015, 17:04
boh, io ho preso il 5820k a 350e nuovo, e di core ne ha sempre 6...
mikael84
27-03-2015, 17:16
Con il 5820k i "vecchi" six hanno sempre meno mercato.
Il 5820k salvo le linee in SLI sostituisce direttamente i modelli extreme Ivy/sandy come il 4960x/3970x in quanto come loro possiede 15mb di cache.
3930k/4930k sono six con 12mb, ovviamente hanno tutte le linee
O.T. on
Mah ti diro' dal 3930k su R4E al 5960x su R5E l'aumento di prestazioni e' tangibilissimo...;)
Anche a livello ludico... le mie 2 780ti con il 5960x frullano meglio che col 3930k...( in ambito rendering poi altro pianeta...), e non lo dico per giustificare il cambio ma e' vero.
340 euro per un 3930k ( seppur nuovo imballato) sono un tantino troppi..(500 nuovo e' un prezzo fantasma... come alcune gtx770 vendute a 420 euro nuove ).
O.T.off
Se saranno confermate le 980ti sara' venuto il tempo di sostituire le 780ti..(forse)...;)
E se le DX12 finalmente sfrutteranno realmente i multicore allora si che con i bambini da 8core ci divertiamo seriamente anche nel gaming! :D
athlon xp 2400
27-03-2015, 17:41
O.T. on
O.T.off
X giocare e basta meglio un 3930 k che cambiare tutto x quanti fps poi con 1 vga :) mah lol
maxmix65
27-03-2015, 17:59
:D A chi interessa review Gtx Titan X sli
http://wccftech.com/review/review-titan-sli-performance/
MrBrillio
27-03-2015, 18:12
:D A chi interessa review Gtx Titan X sli
http://wccftech.com/review/review-titan-sli-performance/
Devo ammettere di averci pensato più e più volte....ma imho è inutile tutta quella potenza ORA, ma un domani.....se mai pascal non dovesse essere tutta sta bomba che sembra...
athlon xp 2400
27-03-2015, 18:27
Ok ma hai dovuto cambiare piattaforma ;)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_5820.aspx
350 nuovo ? Chi te lo ha regalato mi pare poco
illidan2000
27-03-2015, 18:33
Devo ammettere di averci pensato più e più volte....ma imho è inutile tutta quella potenza ORA, ma un domani.....se mai pascal non dovesse essere tutta sta bomba che sembra...
per il 4k, è pure poca come potenza...
AndreaMan
27-03-2015, 18:44
Ok ma hai dovuto cambiare piattaforma ;)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_5820.aspx
350 nuovo ? Chi te lo ha regalato mi pare poco
Ultimamente i prezzi sono saliti un pochino.....fino a qualche tempo fa si trovava facilmente a quella cifra.
Inviato dal mio Nexus 6
athlon xp 2400
27-03-2015, 18:48
Ultimamente i prezzi sono saliti un pochino.....fino a qualche tempo fa si trovava facilmente a quella cifra.
Inviato dal mio Nexus 6
Ok ma le mobo e le RAM costavano sempre uno stonfo .. X giocare e basta nn mi è convenuto cambiare piattaforma con i nuovi procesdori alle porte
DarkNiko
27-03-2015, 19:09
Fermo restando che ognuno fa quel che vuole del proprio denaro, scegliere una piattaforma X99 per il gaming è una scelta che non consiglierei a nessuno e non soltanto per il pessimo rapporto prezzo/prestazioni.
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:14
Fermo restando che ognuno fa quel che vuole del proprio denaro, scegliere una piattaforma X99 per il gaming è una scelta che non consiglierei a nessuno e non soltanto per il pessimo rapporto prezzo/prestazioni.
Comprata poi oggi si che è assurdo
AndreaMan
27-03-2015, 19:23
In configurazioni SLI ha un bel boost di prestazioni in più.
Provato con le stesse VGA sullo stesso monitor.
Inviato dal mio Nexus 6
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:27
In configurazioni SLI ha un bel boost di prestazioni in più.
Provato con le stesse VGA sullo stesso monitor.
Inviato dal mio Nexus 6
passare da x79 a x99 secondo mei negi giochi con scheda singola cambiera' qualche fps .. in sli nn so
Legolas84
27-03-2015, 19:37
X99 però è anche una piattaforma più longeva oltre a supportare meglio anche un eventuale SLI.
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:39
X99 però è anche una piattaforma più longeva oltre a supportare meglio anche un eventuale SLI.
comprata tempo fa ok.. ma chi si fa la 2011v3 oggi nn ha senso con l'uscita nuove piattaforme
mikael84
27-03-2015, 19:40
passare da x79 a x99 secondo mei negi giochi con scheda singola cambiera' qualche fps .. in sli nn so
In SLI e 120hz l'IPC di haswell si sente tutto, a seconda del gioco i frame restituiti a schermo son più elevati, inoltre cambia anche la percezione di fluidità, con haswell la gestione dello SLI è davvero impeccabile salvo problemi legati ad esso.
Naturalmente chi ha un 3930k/4930k occato sta benissimo ugualmente, single o SLI che sia.:)
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:41
In SLI e 120hz l'IPC di haswell si sente tutto, a seconda del gioco i frame restituiti a schermo son più elevati, inoltre cambia anche la percezione di fluidità, con haswell la gestione dello SLI è davvero impeccabile salvo problemi legati ad esso.
Naturalmente chi ha un 3930k/4930k occato sta benissimo ugualmente, single o SLI che sia.:)
in singola scheda dicevo sicuro un cambia un cavolo :)
appleroof
27-03-2015, 19:46
Ok ma le mobo e le RAM costavano sempre uno stonfo .. X giocare e basta nn mi è convenuto cambiare piattaforma con i nuovi procesdori alle porte
Mobo pagata 150 euro grazie al cashback di quel periodo, processore sui 350 circa, le ram costano quello fa la differenza vera, sui nuovi processori non so cosa intendi, x99 supporterà pure broadwell-e
Detto questo, non è che il tuo processore fa schifo anzi, poi con le dx12 sembra che avere più di quattro core potrà finalmente fare la differenza, e il tuo ne ha sei
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:48
Mobo pagata 150 euro grazie al cashback di quel periodo, processore sui 350 circa, le ram costano quello fa la differenza vera, sui nuovi processori non so cosa intendi, x99 supporterà pure broadwell-e
Detto questo, non è che il tuo processore fa schifo anzi, poi con le dx12 sembra che avere più di quattro core potrà finalmente fare la differenza, e il tuo ne ha sei
dico gli Skylake..
avendo avuto un 2011 Asus Sabertooth X79 con 16 gb ddr 2400 avresti cambiato piattaforma? io no ho deciso di prendermi un 6 core e tirarci avanti per un bel po :)
mikael84
27-03-2015, 19:50
in singola scheda dicevo sicuro un cambia un cavolo :)
In 1440p poco ma in 1080p a seconda del gioco la differenza c'e'(anche 15-20fps minimi-medi).
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:52
In 1440p poco ma in 1080p a seconda del gioco la differenza c'e'(anche 15-20fps minimi-medi).
in 1080p lo so avevo 2 titan e con cpu a 3800 perdevo 20 fps a gioco rispetto a 4300mhz
appleroof
27-03-2015, 19:55
dico gli Skylake..
avendo avuto un 2011 Asus Sabertooth X79 con 16 gb ddr 2400 avresti cambiato piattaforma? io no ho deciso di prendermi un 6 core e tirarci avanti per un bel po :)
No tutto sommato avrei fatto come te, poi ripeto secondo me con le dx12 non sentirai il bisogno di cambiare piattaforma (forse proverei a tirare un po' più il procio , io lo tengo a 4.4ghz con temp più basse del vecchio 2600k @ 4.5 :asd: ) grazie ai 6 core... Cmq raga siamo immensamente OT :fagiano:
athlon xp 2400
27-03-2015, 19:56
No tutto sommato avrei fatto come te, poi ripeto secondo me con le dx12 non sentirai il bisogno di cambiare piattaforma (forse proverei a tirare un po' più il procio , io lo tengo a 4.4ghz con temp più basse del vecchio 2600k @ 4.5 :asd: ) grazie ai 6 core... Cmq raga siamo immensamente OT :fagiano:
il procio scalda come un forno e con quel troiaio di dissipatore ora sto a 4ghz a 1.25 di vcore.. e con intel burn test sto a 75 gradi gia ora :) finche nn gli cambio dissy ci faccio poco LOL il mi oe' a 32nm
DarkNiko
27-03-2015, 19:58
Il futuro chipset per Skylake, alias Z170, supporterà un numero di linee (20 mi sembra) sufficienti a gestire benissimo un qualsivoglia SLI, poi felice di essere smentito. Una tale soluzione hardware costerà decisamente meno e sarà anche meno difficoltosa, a livello di impostazioni bios e quant'altro, rispetto alla fascia cosiddetta "enthusiast" di X99.
Tra l'altro già dai tempi di X79, la serie X per Intel non è più come era un tempo con X38 e X58, nel senso che X79 e X99 sono sempre stati presentati e pensati, come avviene anche ora, come piattaforme per uso più professionale che non votato al gaming. Che poi scalino meglio in SLI, sfruttando le maggiori linee offerte dalle CPU 4930k/5930k e via discorrendo, OK, ma ripeto, all'orizzonte appaiono soluzioni di gran lunga più valide e con un rapporto prezzo/prestazioni migliore.
appleroof
27-03-2015, 20:03
Il futuro chipset per Skylake, alias Z170, supporterà un numero di linee (20 mi sembra) sufficienti a gestire benissimo un qualsivoglia SLI, poi felice di essere smentito. Una tale soluzione hardware costerà decisamente meno e sarà anche meno difficoltosa, a livello di impostazioni bios e quant'altro, rispetto alla fascia cosiddetta "enthusiast" di X99.
Tra l'altro già dai tempi di X79, la serie X per Intel non è più come era un tempo con X38 e X58, nel senso che X79 e X99 sono sempre stati presentati e pensati, come avviene anche ora, come piattaforme per uso più professionale che non votato al gaming. Che poi scalino meglio in SLI, sfruttando le maggiori linee offerte dalle CPU 4930k/5930k e via discorrendo, OK, ma ripeto, all'orizzonte appaiono soluzioni di gran lunga più valide e con un rapporto prezzo/prestazioni migliore.
Certo se ci metti una mobo come la tua il prezzo/prestazioni va un po' a farsi un giro :asd:
In pratica tra mobo/procio e ram ho speso quanto procio/mobo e ram che leggo nella tua firma
TigerTank
27-03-2015, 20:07
Basta attendere i reali esiti futuri delle dx12. Se la cosa comporterà davvero un bel boost al salire dei cores allora me la farò pure io, per ora mi basta e avanza questa :)
La longevità la considero molto poco, in questo campo è quasi una chimera per cui preferisco basarmi sulle necessità :D
athlon xp 2400
27-03-2015, 20:08
Vi voglio bene ragazzi .. mi fate mori' ahhaa:sofico:
Legolas84
27-03-2015, 20:10
Basta attendere i reali esiti futuri delle dx12. Se la cosa comporterà davvero un bel boost al salire dei cores allora me la farò pure io, per ora mi basta e avanza questa :)
La longevità la considero molto poco, in questo campo è quasi una chimera per cui preferisco basarmi sulle necessità :D
Si è vero.... ma chi ha comprato un X99 quando è uscito ha un chipset che sarà il top per molto più tempo rispetto alla serie Z.....
Ora comunque vedremo come si evolve... nemmeno io ho mai avuto una scheda madre serie X, considerando troppo costoso il tutto.... ma quando cambierò quello che ho ora vorrei passare a un 6 core, DDR 4 e linee PCI-Express sufficienti per uno SLI.... :)
appleroof
27-03-2015, 20:11
Oddio, per chi gioca il componente più importante è la vga, secondo me un processore con relativa mobo se comprati bene possono durare anni, come in effetti mi è durato il 2600k e come prevedo con questo :D
Scusa ma siccome devo comprare mobo e cpu nuove verso fine maggio giugno, so che dovrebbe uscire broadwell a 14nm giusto? Conviene aspettare? Perchè avevo nel carrello un 5820k :D
Obrigado
27-03-2015, 20:16
chiudendo l'ot...
ma i futuri processori skylake su socket da poveri saranno massimo quadcore?
se si, sono triste...
TigerTank
27-03-2015, 20:17
Si è vero.... ma chi ha comprato un X99 quando è uscito ha un chipset che sarà il top per molto più tempo rispetto alla serie Z.....
Ora comunque vedremo come si evolve... nemmeno io ho mai avuto una scheda madre serie X, considerando troppo costoso il tutto.... ma quando cambierò quello che ho ora vorrei passare a un 6 core, DDR 4 e linee PCI-Express sufficienti per uno SLI.... :)
E allora fattela subito, cosa aspetti?
Ah no, attendi come evolvono le cose....in pratica la stessa cosa che faccio io :D
E' lo stesso discorso di chi giustifica il costo della titanX ma poi chissà perchè è titubante nel comprarla...
Oddio, per chi gioca il componente più importante è la vga, secondo me un processore con relativa mobo se comprati bene possono durare anni, come in effetti mi è durato il 2600k e come prevedo con questo :D
Buon per te apple, peccato che magari quando inizierai a sfruttarla meglio sarà già superata come componenti :)
Comprata poi oggi si che è assurdo
Aspettate fatemi capire allora :D
Avevo nel carrello un 5820k e una mobo x99. So che ci sono nuove uscite verso giugno, proprio quando dovrei cambiare il pc. Che si fa??
Legolas84
27-03-2015, 20:18
E allora fattela subito, cosa aspetti?
Ah no, attendi come evolvono le cose....in pratica la stessa cosa che faccio io :D
be dai ora non è che sono senza PC :asd: Riguarderò la situazione quando uscirà la 980 Ti :)
DarkNiko
27-03-2015, 20:21
Certo se ci metti una mobo come la tua il prezzo/prestazioni va un po' a farsi un giro :asd:
In pratica tra mobo/procio e ram ho speso quanto procio/mobo e ram che leggo nella tua firma
La mobo l'ho pagata 290 euro, certo non pochi, ma mai i 400 della Rampage V, così come la CPU che costa la metà di un 5930k. Il mio era un raffronto tra il cosiddetto "extreme" serie Z e quello serie X e, fino a prova contraria, su Z si risparmiano bei soldini e si hanno comunque prestazioni degne di nota, nulla da invidiare alla controparte X. :)
appleroof
27-03-2015, 20:25
cut
Buon per te apple, peccato che magari quando inizierai a sfruttarla meglio sarà già superata come componenti :)
Ma se ancora oggi un 2600k è ben sfruttato :)
Aspettate fatemi capire allora :D
Avevo nel carrello un 5820k e una mobo x99. So che ci sono nuove uscite verso giugno, proprio quando dovrei cambiare il pc. Che si fa??
A giugno, ad agosto, a settembre poi vedrai inizio e prima metà del 2016 qualcos'altro esce. Io aspetterei verso natale 2016 in modo cocsì che esca anche l'enth di skylake e magari una nuova piattaforma.
TigerTank
27-03-2015, 20:40
La mobo l'ho pagata 290 euro, certo non pochi, ma mai i 400 della Rampage V, così come la CPU che costa la metà di un 5930k. Il mio era un raffronto tra il cosiddetto "extreme" serie Z e quello serie X e, fino a prova contraria, su Z si risparmiano bei soldini e si hanno comunque prestazioni degne di nota, nulla da invidiare alla controparte X. :)
Esatto, per ora anche per me è esattamente così.
Che prendo a fare una piattaforma X ora da "sfruttare in futuro"? Imho me ne resto su questa, vedo un pò come saranno i broadwell/skylake del 2015 e se questi ultimi saranno ancora solo quadcores al massimo dopo l'arrivo di windows 10 e dx12(con relativa conferma dei boost presunti) mi sparo direttamente broadwell-E a inizio 2016 :D
Ma se ancora oggi un 2600k è ben sfruttato :)
Ci stai giusto dentro con vga singola(se lo overclocchi) ma con lo Sli è ormai un pò limitante.
siluro85
27-03-2015, 20:50
Io son passato da 2600k occato a 5820k per ora Def ( manca il tempo) e la differenza è già tangibile... è tutto più fluido e questa fluidità è costante... certo è che mi è andata abbastanza di c**o... 5820k e 16 gb ddr4 a 500 euro...
appleroof
27-03-2015, 20:52
Esatto, per ora anche per me è esattamente così.
Che prendo a fare una piattaforma X ora da "sfruttare in futuro"? Imho me ne resto su questa, vedo un pò come saranno i broadwell/skylake del 2015 e se questi ultimi saranno ancora solo quadcores al massimo dopo l'arrivo di windows 10 e dx12(con relativa conferma dei boost presunti) mi sparo direttamente broadwell-E a inizio 2016 :D
Ci stai giusto dentro con vga singola(se lo overclocchi) ma con lo Sli è ormai un pò limitante.
Si ma ha 4 anni, non credo ci vorranno 4 anni per sfruttare appieno un 5820k (peraltro l'x99 è compatibile broadwell-e) già oggi peraltro mi ha regalato un bel salto dal 2600k anche dove i sei core non sono sfruttati, proprio perché ho resistito a cambiare procio ad ogni gen per un +5% di prestazioni (e sempre quad) come hanno fatto altri ;)
A giugno, ad agosto, a settembre poi vedrai inizio e prima metà del 2016 qualcos'altro esce. Io aspetterei verso natale 2016 in modo cocsì che esca anche l'enth di skylake e magari una nuova piattaforma.
Se vabbe. Io per giugno devo fare un pc nuovo, non posso aspettare fino a dicembre :D
Quindi che piattaforma e cpu consigliate?
appleroof
27-03-2015, 20:57
Se vabbe. Io per giugno devo fare un pc nuovo, non posso aspettare fino a dicembre :D
Quindi che piattaforma e cpu consigliate?
Si che ho partecipato abbondantemente all'ot ma ti consiglio di aprire un thread nella sezione apposta per queste domande se no non ne usciamo più :fagiano:
Si che ho partecipato abbondantemente all'ot ma ti consiglio di aprire un thread nella sezione apposta per queste domande se no non ne usciamo più :fagiano:
Ok mi scuso, però mi sembra una sciocchezza aprire un nuovo topic per una sola risposta che potevi darmi al posto di questo post :D
appleroof
27-03-2015, 21:11
Ok mi scuso, però mi sembra una sciocchezza aprire un nuovo topic per una sola risposta che potevi darmi al posto di questo post :D
Se ti accontenti della mia risposta ok, ma se apri un topic hai molti più pareri e consigli :p
CiccoMan
27-03-2015, 21:57
Nella fascia enthusiast x99 è relativo socket 2011v3 rimarrà ancora fino alla fine del 2016. Broadwell sarà un refresh di haswell e quindi a mio parere acquistare ora una piattaforma x99 + haswell-e è un ottimo investimento e un ottima base per tutte le vga top che usciranno da ora a inizio 2017 anche in configurazione sli.
😊
EDIT. Considera che se a settembre dovesse uscire, come da rumors, la nuova top nVdia la piattaforma di riferimento sarà ancora Haswell-e...
AndreaMan
27-03-2015, 22:14
amen, prove fatte e rifatte....x99 va di piu' punto.....e manco poco.
Nella fascia enthusiast x99 è relativo socket 2011v3 rimarrà ancora fino alla fine del 2016. Broadwell sarà un refresh di haswell e quindi a mio parere acquistare ora una piattaforma x99 + haswell-e è un ottimo investimento e un ottima base per tutte le vga top che usciranno da ora a inizio 2017 anche in configurazione sli.
😊
EDIT. Considera che se a settembre dovesse uscire, come da rumors, la nuova top nVdia la piattaforma di riferimento sarà ancora Haswell-e...
Ok perfetto, dato che dovrei prendere anche la titan x.
mikael84
27-03-2015, 22:17
chiudendo l'ot...
ma i futuri processori skylake su socket da poveri saranno massimo quadcore?
se si, sono triste...
Si quad core +ht, le migliorie principali riguarderanno le AVX con il supporto a registri a 512bit, il PCH incluso nel die e l'unidimm
bronzodiriace
27-03-2015, 22:19
Si quad core +ht, le migliorie principali riguarderanno le AVX con il supporto a registri a 512bit, il PCH incluso nel die e l'unidimm
vabbè nammerda.
Obrigado
27-03-2015, 22:21
vabbè nammerda.
esatto...:mad:
athlon xp 2400
27-03-2015, 22:26
amen, prove fatte e rifatte....x99 va di piu' punto.....e manco poco.
su singola scheda? confronto con cosa?:sofico:
rimango dubbioso.. cosa intendi va di più? minimi massimi? e a che risoluzione :)
vorrei vedere andasse meno.. c'e da capire se il gioco vale la candela.. ovvero passare da x79 a x99 ...per pochi fps in game nn credo
bronzodiriace
27-03-2015, 22:29
se skylake esa ed octacore si fanno attendere troppo prendo anche io x99 e 5930
mikael84
27-03-2015, 22:31
vabbè nammerda.
Monopolio. Inizialmente doveva supportare il PCI express 4 con doppia banda, ma questo sarà possibile solo con la fascia enthusiast Skylake E a metà 2016
CiccoMan
27-03-2015, 22:38
Io sono passato da msi z79 gaming 5 + 4690k @4,6ghz a Asus Rampage 5 + 5939k @4,3ghz e, anche se non ho numeri da riportare, posso dire che la differenza a 1080p (con la Giga r9 290x OC che avevo prima...) è evidente.
Ma al di là delle chiacchiere basta guardare le roadmap... Se Intel per tutto il 2015 manterrà comunque haswell-e nella fascia enthusiast anche con Skylake nella fascia pro un motivo ci sarà...
IMHO l'investimento migliore lo ha fatto chi ha acquistato il 5960x all'uscita... Pensate come rullerà con le 980ti (o come diavolo si chiameranno...) 😳
athlon xp 2400
27-03-2015, 22:41
Io sono passato da msi z79 gaming 5 + 4690k @4,6ghz a Asus Rampage 5 + 5939k @4,3ghz e, anche se non ho numeri da riportare, posso dire che la differenza a 1080p (con la Giga r9 290x OC che avevo prima...) è evidente.
Ma al di là delle chiacchiere basta guardare le roadmap... Se Intel per tutto il 2015 manterrà comunque haswell-e nella fascia enthusiast anche con Skylake nella fascia pro un motivo ci sarà...
IMHO l'investimento migliore lo ha fatto chi ha acquistato il 5960x all'uscita... Pensate come rullerà con le 980ti (o come diavolo si chiameranno...)
io dicevo di passare da x79 a x99 in 1440p
1000 e oltre di cpu azzo altro che investimento LOL fallo anche nn rullare bene
CiccoMan
27-03-2015, 22:50
io dicevo di passare da x79 a x99 in 1440p
1000 e oltre di cpu azzo altro che investimento LOL fallo anche nn rullare bene
Il futuro 6960x (o quello che sarà broadwell-e extreme...) costerà uguale e rimarrà top per soli 6 mesi... Non tutte le cpu da 1000€ sono un buon investimento...
Passare da x79 esacore a x99 esacore non ha senso nemmeno a 640x480 ... Passare da esacore con 12mb di cache a octacore con 20mb di cache però è un altro discorso...
athlon xp 2400
27-03-2015, 22:57
Il futuro 6960x (o quello che sarà broadwell-e extreme...) costerà uguale e rimarrà top per soli 6 mesi... Non tutte le cpu da 1000€ sono un buon investimento...
Passare da x79 esacore a x99 esacore non ha senso nemmeno a 640x480 ... Passare da esacore con 12mb di cache a octacore con 20mb di cache però è un altro discorso...
ovvio ma ti parte un rene :eek:
damerin0
27-03-2015, 23:03
ovvio ma ti parte un rene :eek:
la titan x costa di più e si svaluta il doppio più veloce:D
athlon xp 2400
27-03-2015, 23:04
la titan x costa di più e si svaluta il doppio più veloce:D
ma io veramente non l'ho comprata ;) aspetto la 980ti
AndreaMan
27-03-2015, 23:39
su singola scheda? confronto con cosa?:sofico:
rimango dubbioso.. cosa intendi va di più? minimi massimi? e a che risoluzione :)
vorrei vedere andasse meno.. c'e da capire se il gioco vale la candela.. ovvero passare da x79 a x99 ...per pochi fps in game nn credo
Confronti fatti in 1440p e 1080p su bf4 online stessa mappa e stesso server in simultanea.
Prove fatte con singola 980 e SLI di 980 alle medesime frequenze, le CPU testate sono state 4790k, 5820k e 5960x....le differenze maggiori sono state in SLI con balzi di 10/13fps nei minimi tra le varie configurazioni nel seguente ordine 4790k@4.8ghz < 5820k@4.6ghz < 5960x@4.4/4.5ghz
Liberissimo di credere o meno...
Inviato dal mio Nexus 6
athlon xp 2400
28-03-2015, 00:05
Si ma cambiare un 3930 su x79 a 5820 e x99 e'solo uno spreco di soldi :)
AndreaMan
28-03-2015, 00:53
verissimo....
ma anche passare da un 3770 a x99 è uno spreco per giocare, ciò non toglie che di benefici ce ne siano.....che non valgano i soldi spesi siamo d'accordo.
Ma alla fine siamo o no appassionati di pc?
alla fine le scimmie vincono sempre :D :D :D :D
TigerTank
28-03-2015, 08:22
verissimo....
ma anche passare da un 3770 a x99 è uno spreco per giocare, ciò non toglie che di benefici ce ne siano.....che non valgano i soldi spesi siamo d'accordo.
Ma infatti io resto dell'idea che per il solo gaming una X99 adesso come investimento per il futuro abbia poco senso, considerato che quando si inizieranno a sfruttare al meglio ci saranno già quelli nuovi :D
E' un pò lo stesso discorso dei 12GB di vram della Titan, pensando che siano un investimento per il futuro quando 4-6GB non basteranno più...peccato che ci saranno già nuove schede più performanti :D
CiccoMan
28-03-2015, 09:31
I prodotti di fascia enthusiast non sono mai un buon investimento, nel senso che hanno un rapporto prezzo/prestazioni pessimo.
Parlare di futuro ad utente che si rivolge a questa categoria di prodotti non ha senso... Di solito ( e ripeto... di solito ) chi acquista componenti di questo livello è perennemente succube della scimmia 😁
Io, per esempio, appena esce il successore della 980 lo prendo sicuro 👍
cire92cry
28-03-2015, 11:07
Ma infatti io resto dell'idea che per il solo gaming una X99 adesso come investimento per il futuro abbia poco senso, considerato che quando si inizieranno a sfruttare al meglio ci saranno già quelli nuovi :D
E' un pò lo stesso discorso dei 12GB di vram della Titan, pensando che siano un investimento per il futuro quando 4-6GB non basteranno più...peccato che ci saranno già nuove schede più performanti :D
I prodotti di fascia enthusiast non sono mai un buon investimento, nel senso che hanno un rapporto prezzo/prestazioni pessimo.
Parlare di futuro ad utente che si rivolge a questa categoria di prodotti non ha senso... Di solito ( e ripeto... di solito ) chi acquista componenti di questo livello è perennemente succube della scimmia
Io, per esempio, appena esce il successore della 980 lo prendo sicuro
verissimo....
Non è detto ad esempio ora con le 2 titan mie sfrutto bene i 6 gb di vram con fps più che buoni ( esempio evolve al massimo con 5 gb d vram occupati a 120 fps ). Stessa cosa per la cpu ora un 2600k con le 2 titan mi starebbe stretto invece il 3930k X79 non mi da problemi.
Io penso che ci sia un via di mezzo, siamo d'accordo che i soldi spesi non valgano perchè alla fine di soldi ne ho spesi tanti però è anche vero che a distanza di 3 anni per la cpu e 2 per le vga non ho ancora trovato gioco che mi dia problemi proprio perchè ho scelto questi componenti che al tempo magari erano a differenza di altri un po sprecati per il gaming.
Per me tutto dipende da quanto uno vuole tenere i componenti. :D
Ma domanda...
Stando in singola su piattaforma z68 e i7 2600k occato a 4800 dovrei aver problemi con eventuale 980ti/titan x - 390x ?
Cioe'...sarei limitato? O dovrei cambiare piattaforma....
Obrigado
28-03-2015, 17:27
Ma domanda...
Stando in singola su piattaforma z68 e i7 2600k occato a 4800 dovrei aver problemi con eventuale 980ti/titan x - 390x ?
Cioe'...sarei limitato? O dovrei cambiare piattaforma....
tranquillo!
tranquillo!
ma poco
Fixed :)
siluro85
28-03-2015, 18:10
Non voglio alimentare scimmie ma con singola 290 occata da 2600k occato a 5820k ho notato differenze tangibili.. nulla da gridare al miracolo ma comunque papabili, infatti anche la mia ragazza se n'è accorta..
TigerTank
28-03-2015, 18:35
Non voglio alimentare scimmie ma con singola 290 occata da 2600k occato a 5820k ho notato differenze tangibili.. nulla da gridare al miracolo ma comunque papabili, infatti anche la mia ragazza se n'è accorta..
Esempi pratici? Tnx ;)
siluro85
28-03-2015, 18:43
I più eclatanti Ryse e SOM... più fluidi e gli fps sono più costanti e la scheda video è sempre la stessa... per ora ho questi installati e giocati... anche bf3 ma non fa testo...
mikael84
28-03-2015, 18:55
I più eclatanti Ryse e SOM... più fluidi e gli fps sono più costanti e la scheda video è sempre la stessa... per ora ho questi installati e giocati... anche bf3 ma non fa testo...
Si vero sopratutto in SLI.
Vero anche su Ryse, sopratutto se si gioca in 1080p.
E'un octa ma anche il 5820k non dovrebbe differire molto
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_proz.jpg
TigerTank
28-03-2015, 19:09
Ottima cosa, speriamo che le future vga + dx12 diano una bella spintarella in tal senso ;)
ironman72
28-03-2015, 19:27
Sono prove fatte personalmente, credeteci servono anche a questo i forum a condividere esperienze.
Una cpu x79 e x99 la differenza la fa eccome...
E' chiaro che un esa o octa SOLO per gaming e' un non senso... se col PC ci giocate ANCHE... lo farete al massimo , un 5820k 5390k o 5960x permettono alle vostre gpu di non avere colli ed essere sfruttate a dovere.
Il sistema deve essere equilibrato per rendere...sia per parte ludica che professionale imho.
abacostrano
28-03-2015, 21:14
Anche se siamo un po ot :D Anche io qualche mese fa ero intenzionato a cambiare cpu ma proprio su questo forum mi hanno consigliato di aspettare skylake e di tenermi stretto il mio i5 2500k :rolleyes:
Secondo me ha senso anche solo in ambito gaming, che senso ha una piattaforma con 4790k+z97+8Gb DDR3, quando con 100€ in più ci si può fare tranquillamente un 5820k+x99 e 8Gb DDR4, rifacendosi una nuova piattaforma pc che rimanga longeva per 4 anni o più, un pò quanto lo è stato un i7 920 che ha tirato bene fino ad oggi dal lontano 2009? :confused: questo è il ragionamento che faccio io in vista del cambio completo del pc quest'anno
Personalmente la differenza a parte ammortizzarla tranquillamente nel tempo, è data anche dai 6 core+HT contro i 4+HT che tra 2 anni potrebbero fare maggior differenza da oggi anche nel gaming con le directx 12, oltre al "valore aggiunto" della saldatura sul 5820k rispetto ad un 4790K con pasta del capitano o comunque con un buon delid a proprio rischio
AndreaMan
28-03-2015, 21:56
Secondo me ha senso anche solo in ambito gaming, che senso ha una piattaforma con 4790k+z97+8Gb DDR3, quando con 100€ in più ci si può fare tranquillamente un 5820k+x99 e 8Gb DDR4, rifacendosi una nuova piattaforma pc che rimanga longeva per 4 anni o più, un pò quanto lo è stato un i7 920 che ha tirato bene fino ad oggi dal lontano 2009? :confused: questo è il ragionamento che faccio io in vista del cambio completo del pc quest'anno
Personalmente la differenza a parte ammortizzarla tranquillamente nel tempo, è data anche dai 6 core+HT contro i 4+HT che tra 2 anni potrebbero fare maggior differenza da oggi anche nel gaming con le directx 12, oltre al "valore aggiunto" della saldatura sul 5820k rispetto ad un 4790K con pasta del capitano o comunque con un buon delid a proprio rischio
Amen!
Inviato dal mio Nexus 6
mikael84
28-03-2015, 21:57
Anche se siamo un po ot :D Anche io qualche mese fa ero intenzionato a cambiare cpu ma proprio su questo forum mi hanno consigliato di aspettare skylake e di tenermi stretto il mio i5 2500k :rolleyes:
Un 2500k con una Titan x non ha senso, o meglio non ha senso abbinare una GPU da 1200 euro in un sistema come quello, dove già un crysis a prove pratiche perde in 1440p 30/40fps, oppure l'esempio di Ryse.
In un PC ci deve essere equilibrio:)
Ti quoto in parte ma non sulle 100 euro:)
I7 5820k(quasi 400)-mobo(almeno 250)- ram 16gb(200 euro) non 8, queste piattaforme vanno in quad channel 256 bit non dual channel 128bit.
Un devil canyon con 450 euro riciclando le ram te lo fai tranquillamente, senza contare che usati ne trovi parecchi e spenderesti pure molto meno.:)
Sono quindi 400 euro circa sul nuovo e 500 sull'usato
siluro85
28-03-2015, 22:03
Beh 2011v3 non è sicuramente economica... però per il discorso saldatura è tanta roba... in full@stock il core più caldo arriva a 39 gradi...
Major Clock
28-03-2015, 22:16
Scusate l'OT ma per saldatura intendete quella del coperchio sul die del procio? No perchè in tal caso perchè sarebbe un valore aggiunto non da poco? Io se ho avuto delle soddisfazioni nella vita son state quando ho scapottato il procio in firma e cambiato la pasta del capitano con del metallo liquido super paua che mi ha dato 20 gradi di ebbrezza in meno e pure il fatto di tenere 4.5G in daily, impossibile prima. Da allora mai più senza il coupè sotto :sofico:
Si potessero scappottare pure le GPU!!! https://forums.goonrathi.com/public/style_emoticons/default/emot-black101.gif
/fineOT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.