View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
mikael84
08-07-2022, 15:09
Si immaginavo cose del genere, sincermante non avendo ancora sentito nessuno sparare cifre chiedevo se qualcuno avesse idee più chiare delle mie. Dai povero pirla 2 centesimi alla fine è meno peggio di tanti altri :fagiano:
I costi di AD102 saranno più elevati a livello die in quanto un wafer costa quasi 2x quello a 7nm, con Ampere e samsung JHH ha speso molto meno con wafer economici.
Il resto rimane mediamente invariato.
AD102 full sarà roba per quadro, quindi ad altissimo margine, quando avrà rese a sufficienza e magari costi minori per wafer, la immetterà sul mercato, su base di 4090ti.
Ai giocatori ed ai pro, al momento darà gli scarti di quel chip.
Sulle schede grosse ci lucra tantissimo.
Se poi la 4090 te la piazza a 2499 vs 1499 non saranno quei 200$ di die.:p
I costi si faranno sentire di più in fascia medio/bassa, in quanto i costi die e ram incideranno.:)
Fanno il loro lavoro, generare click per la massa, non sono il loro target per lo stesso motivo per cui non guardo canale 5 o la tv in generale, sport escluso, niente di personale ma me ne tengo alla larga, 40 minuti di video per dire l'acqua e' bagnata.
Su 50 video di faccine, problematiche non esistenti, pippe mentali e discussioni basate sul niente, sicuramente qualcosa di interessante ogni tanto esce fuori da quei 3/4 canali, ricordo ad esempio un video di Linus in visita alle fab Intel che mi era piaicuto.
Immagino manchino ALMENO 2 mesi per avere info affidabili sui prezzi.
Veramente.:p
Quando senti che inizia pure ad essere difficilmente reperibile la C02 per fare le bibite gassate(un fatto che potrebbe essere comico a sentirsi, ma non lo è), capisci che il futuro sarà parecchio nebuloso circa molti aspetti...per cui mi verrebbe solo da dire che ancor più che in passato bisognerà valutare e ponderare man mano che si snoccioleranno gli scenari. Tra inflazioni, crisi ed il fatto che si parla comunque di videogiocare e non di pane. Imho.
Dicono che ci saranno molte meno vga...ma secondo me può anche essere che ci sarà anche molta meno gente che darà priorità a cose come quelle di cui si parla qui. Che poi un interrogativo a cui penso spesso ultimamente è come saranno certi mercati di distribuzione del nuovo hardware in relazione alle situazioni geopolitiche.
Esatto, di questi tempi basta prendere la scheda che serve, non per forza l'enthusiast.
Tanto, l'OC delle Kepler/fermi/maxwell ce lo scordiamo, i bench, ormai hanno valenza solo per azoto.
4k dove fa su un buon pannello, ed un monitor 1440p/21:9 e si gioca a tutto.
La 4090 verrà sponsorizzata 8x, quando è tutto tarato andando bene per il full hd.
Thunder-74
08-07-2022, 15:31
Da una news di oggi , ho letto di 999 dollari di msrp per la 4080. Nulla di certo ovviamente
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
SinapsiTXT
08-07-2022, 15:34
Da una news di oggi , ho letto di 999 dollari di msrp per la 4080. Nulla di certo ovviamente
Se il prezzo fosse davvero quello vorrebbe dire che in Italia arriverebbe al prezzo di circa 1200€ (iva compresa) e questo vorrebbe dire che andrebbe a collocarsi al prezzo dell'attuale 3080ti.
Mi auguro davvero di no perchè personalmente oltre i 900€ per la 4080 io non vado :fagiano:
Thunder-74
08-07-2022, 15:40
Se il prezzo fosse davvero quello vorrebbe dire che in Italia arriverebbe al prezzo di circa 1200 (iva compresa) e questo vorrebbe dire che andrebbe a collocarsi al prezzo dell'attuale 3080ti.
Mi auguro davvero di no perchè personalmente oltre i 900 per la 4080 io non vado :fagiano:
Io ho timore che subirà un aumento di prezzo rispetto alla 3080 per via del PP .
Questo era l articolo di ieri
https://www.guru3d.com/news-story/chatter-nvidia-rtx-4090rtx-4080-and-rtx-4070-16384-cores24-gb-gddr6xup-to-2-75-ghz-and-450w-tgp.html
TigerTank
08-07-2022, 15:53
In pratica prezzi e consumi più alti di sempre in una fase dove sarebbe più desiderabile del solito l'esatto opposto. :stordita:
Esatto, di questi tempi basta prendere la scheda che serve, non per forza l'enthusiast.
Tanto, l'OC delle Kepler/fermi/maxwell ce lo scordiamo, i bench, ormai hanno valenza solo per azoto.
4k dove fa su un buon pannello, ed un monitor 1440p/21:9 e si gioca a tutto.
La 4090 verrà sponsorizzata 8x, quando è tutto tarato andando bene per il full hd.
Quoto, anche perchè pure lato giochi si parla di una fase di "rallentamento".
mikael84
08-07-2022, 16:00
Io ho timore che subirà un aumento di prezzo rispetto alla 3080 per via del PP .
Questo era l articolo di ieri
https://www.guru3d.com/news-story/chatter-nvidia-rtx-4090rtx-4080-and-rtx-4070-16384-cores24-gb-gddr6xup-to-2-75-ghz-and-450w-tgp.html
Certo che un minimo di controllo potrebbero farlo:
192 bit 16gb di ram, e tutti che fanno copia e incolla.:muro:
Cmq si i die costeranno di più, ma anche la ram.
Ora queste sono solo ipotesi, ma il divario sarebbe troppo grande tra 4080 e 4070.
I costi die tra le due sono piccoli, parliamo di 300 vs 380.
Il die della 4070 dovrebbe venire 220 euro, più oltre 120$ minimo di ram, pcb etc. O JHH avrà trattato per prezzi abbastanza più bassi, oppure la vende quasi al limite. Va sempre considerato cmq, che quella è una versione fallata, sulle full ci lucrerà con le quadro.
Sulla 4080 il die costerà circa 60 euro in più, a cui aggiungere 60/70 euro di ram.
4080 e 4090 saranno ad alto margine, mentre le 4070 no in questa ipotesi.
Se la 4080 fosse prezzata a 999, probabile, come dicevo tempo fa, che la 4080ti sia full AD103 con le micron da 24 a 1199$.
Quoto, anche perchè pure lato giochi si parla di una fase di "rallentamento".
Non c'è proprio nulla per montare gpu così esose e costose. Gli unreal 5 chissà quando li vedremmo, e come saranno realmente (sicuramente smontati), ora è tutto hype.:)
Il die della 4070 dovrebbe venire 220 euro, più oltre 120$ minimo di ram, pcb etc. O JHH avrà trattato per prezzi abbastanza più bassi, oppure la vende quasi al limite. Va sempre considerato cmq, che quella è una versione fallata, sulle full ci lucrerà con le quadro.
Per capire Mikael, sapevo che le g6x costassero uno sproposito, ma stiamo dicendo che la scheda intesa come HW puro e senza g6x ad nvidia costa circa 350$ e venderebbe a pari (in perdita) se desse una 4070 ivata a 430€?
Mille dollari per la 4080 non mi stupirebbe troppo ma sono d'accordo che la differenza cin la 4070 a 500 sarebbe troppo grande. È anche vero che la 4070 con quella ram ridicola non puoi venderla a 700 dollari, o almeno così voglio sperare.
Per capire Mikael, sapevo che le g6x costassero uno sproposito, ma stiamo dicendo che la scheda intesa come HW puro e senza g6x ad nvidia costa circa 350$ e venderebbe a pari (in perdita) se desse una 4070 ivata a 430€?
???
Msrp 3070 499$/549 EUR dove la tiri fuori la 4070 a 430 Euro ?
Non ho palle di vetro ma sulla 4070 al massimo si avra' un +50 msrp e magari +100 per la 4080, ricordiamoci che gia' sta tagliando sui chip e ci vende una classe inferiore per fascia, tolta la flagship.
Secondo me potrebbe pure andare meglio, perche' il mercato sara' inondato di Ampere e ste nuove schede le dovra' pur vendere non allarmatevi, visto che vi stanno vendendo delle X60, il prezzo potrebbe tranquillamente rimanere quello di adesso e ci sentiremo tutti felicioni e pronti a cacciare il grano.
Thunder-74
08-07-2022, 17:51
Certo che un minimo di controllo potrebbero farlo:
192 bit 16gb di ram, e tutti che fanno copia e incolla.:muro:
Cmq si i die costeranno di più, ma anche la ram.
Ora queste sono solo ipotesi, ma il divario sarebbe troppo grande tra 4080 e 4070.
Sulla 4080 il die costerà circa 60 euro in più, a cui aggiungere 60/70 euro di ram.
4080 e 4090 saranno ad alto margine, mentre le 4070 no in questa ipotesi.
Se la 4080 fosse prezzata a 999, probabile, come dicevo tempo fa, che la 4080ti sia full AD103 con le micron da 24 a 1199$.
Non c'è proprio nulla per montare gpu così esose e costose. Gli unreal 5 chissà quando li vedremmo, e come saranno realmente (sicuramente smontati), ora è tutto hype.:)
se così fosse, tra la 4080 a 999 e la 4080ti 1199, aspetto la seconda :fagiano:
però ultimamente si parla di di circa 15k cuda per la 4080ti, quindi AD102. Secondo te non sarà così?
TigerTank
08-07-2022, 18:10
però ultimamente si parla di di circa 15k cuda per la 4080ti, quindi AD102. Secondo te non sarà così?
Se questi saranno i prezzi "base" di riferimento, chissà dove arriveranno le varie custom, soprattutto se effettivamente non dovessero essercene molte in giro oltre che cannibalizzate dai soliti scalpers :D
Da augurare che già le founders siano dissipate a dovere e non eccessivamente castrate da PL e scali su base temp.
mikael84
08-07-2022, 18:17
I prezzi sono al dettaglio, bisogna vedere lui che prezzi finali avrà.
Il die puro costerà sui 215, la ram sui 120$, PCB qualche manciata di dollari ed il dissipatore.
Parliamo del chip puro, dove avrà margine con le quadro e poi con le TI, oltre alle 4080 mobile.
Sulle fasce basse, medio-basse ti devi un attimo adeguare.
Per farti un esempio, il PP di pascal costava 4,2 volte in meno, una 1080 a pari die, veniva 50 euro.
???
Non ho palle di vetro ma sulla 4070 al massimo si avra' un +50 msrp e magari +100 per la 4080, ricordiamoci che gia' sta tagliando sui chip e ci vende una classe inferiore per fascia, tolta la flagship.
Secondo me potrebbe pure andare meglio, perche' il mercato sara' inondato di Ampere e ste nuove schede le dovra' pur vendere non allarmatevi, visto che vi stanno vendendo delle X60, il prezzo potrebbe tranquillamente rimanere quello di adesso e ci sentiremo tutti felicioni e pronti a cacciare il grano.
Pur aumentando i costi, non penso neppure io che ci siano stravolgimenti, almeno sulla x70. Il full te lo venderà con la TI e nelle quadro e nei portatili, magari chiamati 4080 mobile. Avrà il suo ritorno, lo scarto di produzione, te lo infilerà magari a 599$ (o anche meno). Si sarà fatto bene i conti.:)
Considera che ci ballano in costi circa 50$ tra ram e die rispetto alla 6700xt di AMD, che era un chip puro, e veniva mi pare 479$.
La 4070 è quella che farà saltare ampere, fondamentalmente, ora come ora mi interessa quella, e che faccia il suo dovere, facendo crollare ampere, almeno in parte.:)
Non ti so dire sulle TI, attualmente nessuno si è pronunciato con roba fondata, in quanto i primi 3 mesi, venderà solo lisce.
La 4080ti dei 15k cuda, era la 4080 liscia speculata prima dell'hack, poi quelle specifiche le hanno ipotizzate sulla x80ti.
E' logico aspettarsi più GPU su tutti i chip. Da vedere anche che combina AMD.:)
mikael84
08-07-2022, 18:30
Se questi saranno i prezzi "base" di riferimento, chissà dove arriveranno le varie custom, soprattutto se effettivamente non dovessero essercene molte in giro oltre che cannibalizzate dai soliti scalpers :D
Da augurare che già le founders siano dissipate a dovere e non eccessivamente castrate da PL e scali su base temp.
I prezzi sono sempre ipotizzati, quelli mediamente li sapremo solo alla conferenza di JHH.
Da quello che vedo, anche i prezzi di Lisa saranno belli altini sulle fasce alte per costi, quindi un bel cartello ci sta.
Sulla fascia media x70 lisa ha deciso di continuare sul 6nm, per mantenere i costi da x70 o poco più.
Nel tuo caso, hai una 3080 custom di qualità, non sei proprio a piedi, ne puoi approfittare per sistemare la CPU.:)
Pur aumentando i costi, non penso neppure io che ci siano stravolgimenti, almeno sulla x70. Il full te lo venderà con la TI e nelle quadro e nei portatili, magari chiamati 4080 mobile. Avrà il suo ritorno, lo scarto di produzione, te lo infilerà magari a 599$ (o anche meno). Si sarà fatto bene i conti.:)
Considera che ci ballano in costi circa 50$ tra ram e die rispetto alla 6700xt di AMD, che era un chip puro, e veniva mi pare 479$.
La 4070 è quella che farà saltare ampere, fondamentalmente, ora come ora mi interessa quella, e che faccia il suo dovere, facendo crollare ampere, almeno in parte.:)
Eh si per ora sembrerebbe la scheda su cui orientarsi, nel caso si fa sempre in tempo a prendere una 4080ti qualche tempo dopo, comunque rimarro' alla finestra anche per 3080/90 usate se a prezzo "giusto".
TigerTank
08-07-2022, 18:33
I prezzi sono sempre ipotizzati, quelli mediamente li sapremo solo alla conferenza di JHH.
Da quello che vedo, anche i prezzi di Lisa saranno belli altini sulle fasce alte per costi, quindi un bel cartello ci sta.
Sulla fascia media x70 lisa ha deciso di continuare sul 6nm, per mantenere i costi da x70 o poco più.
Nel tuo caso, hai una 3080 custom di qualità, non sei proprio a piedi.:)
Sì Mike, sinceramente ormai me la prendo con calma. Non inseguo più l'ultimo titolo in uscita, nei saldi di questi ultimi mesi ho preso un pò di arretrati e alla fine la mia vga ha giusto 1 anno di vita a differenza di altri che dopo l'estate saranno già a 2 :D
Anche perchè è probabile che prima mi metta a guardare le nuove config. cpu-mobo-ram :sperem:
Poi come scritto sopra....si vedranno fatti ed eventi man mano che usciranno.
???
Non hai capito :)
Quello è il prezzo a cui te la venderebbe nvidia per farci pari (e quindi perderci, dato che dentro non ci sono costi personale, R&D, marketing ecc ecc). Un po' come gli iPhone che vengono venduti a 1200€ quando produrli (produrli, non il costo aziendale) costa circa 400€
Se speri di trovare una 4070 a 550€ quando post inflazione e tutto una 3070 tutt'oggi viene venduta a 550€ sei completamente fuori strada, a mio avviso ovviamente.
Quando hanno lanciato le 3000 c'era una strategia che era diversa e infatti, non a caso, si sono mossi laddove possibile risparmiando. Qua stanno risparmiando meno o quantomeno la tecnologia li sta obbligando a spingere l'acceleratore sui costi (e quindi prezzo).
Capisco il disappunto sulla 70 venduta al posto della 60, ma non decidi te cosa vende, tu decidi "solo" se comprare o meno.
Lei ti vende la 70, che è la fascia media, 80 che è alta, 90 che è top, punto.
Il resto sono considerazioni personali e che purtroppo moltissimi nemmeno fanno.
Te l'ha detto Mikael in modo esplicito. Il costo è decisamente superiore rispetto ampere e aggiungo io, il mondo nel 2022 è decisamente peggiore rispetto il 2020. Quindi un msrp così aggressivo dimentichiamocelo, non ci sono le condizioni.
amon.akira
08-07-2022, 18:42
lo scaling di fascia è proprio per contenere i costi e mantenere i profitti, visto che il pp permette...curioso invece del prezzo della 4090...secondo me potrebbe alzarla anche di +200 considerando il tutto.
Avevo letto di fretta, capito ora Dono cosa intendessi, guarda io credo che scalando il chip non aumentino il prezzo, che poi di fondo e' peggio dell'incu*ata di avere la "vera" x70 a 50/100 euro di piu', ma l'utente vede l msrp non di certo il taglio del chip.
A prescindere, se tirano troppo la corda, io passo serenamente il nuovo fino all'uscita delle TI.
mikael84
09-07-2022, 00:21
lo scaling di fascia è proprio per contenere i costi e mantenere i profitti, visto che il pp permette...curioso invece del prezzo della 4090...secondo me potrebbe alzarla anche di +200 considerando il tutto.
+300 nella x80 e +200 nella x90, mah. JHH può fare di meglio:p
Cmq il millino sulla x80 bisogna tenerlo presente, anche se non MSRP.
Quei 500$ speculati, sono quasi tutto profitto, per un chip da devastato.:p
Avevo letto di fretta, capito ora Dono cosa intendessi, guarda io credo che scalando il chip non aumentino il prezzo, che poi di fondo e' peggio dell'incu*ata di avere la "vera" x70 a 50/100 euro di piu', ma l'utente vede l msrp non di certo il taglio del chip.
A prescindere, se tirano troppo la corda, io passo serenamente il nuovo fino all'uscita delle TI.
Lato gaming nvidia si dovrà rifare con il crollo mining, non potrà tirare troppo la corda.
Attualmente sta fatturando più con i datacenter che con tutto il resto, anche se i pro sono in continuo aumento, come i prodotti mobile.
Dalla x04 full ci fa la quadro (ormai ex) AD4000 1300/1500 msrp.
la 4080 mobile
Qualche prodotto tesla a basso consumo (lo so fa ridere ora come ora):)
4070ti quando magari avrà prezzi wafer più bassi.
Lo scarto di produzione fallato, lo mette nel chip gaming per trainare le vendite, dove sta arenando, e qua non potrà tirare troppo la corda.
Dopo come andrà il mercato, sarà una variabile che tiene conto di tutti i casini che abbiamo.
Tra ritardi del lancio, tra qualche attesa nell'avere la scheda, tra attendere per il completamento della line up, incluse ti, che con le 4000 sembrano promettere bene da attendere non c'è qualche mese, ma un anno minimo. Sopratutto per veder completa la gamma di prodotti
Ale55andr0
09-07-2022, 09:00
+300 nella x80 e +200 nella x90, mah. JHH può fare di meglio:p
tato.:p
quanti mi piacerebbe, spinti dall'inflazione, dai costi FOLLI dell'energia e anche da un minimo di amor proprio e "cattiveria popolare" dopo la storia del mining.... se gliele lasciassimo tutte sullo scaffale
29Leonardo
09-07-2022, 11:45
Secondo me serie 3000 e 4000 quando la produzione dei giochi sarà a regime ovvero post 2024, ci sarà l'ue 5 e ci saranno gli update delle consolle saranno fermacarte per chi vuole giocare al top.
Thunder-74
09-07-2022, 12:40
Secondo me serie 3000 e 4000 quando la produzione dei giochi sarà a regime ovvero post 2024, ci sarà l'ue 5 e ci saranno gli update delle consolle saranno fermacarte per chi vuole giocare al top.
E difatti nel 2024 inoltrato ci saranno le 5000 . Giocare al top prevede cambiare and ogni gen, non c è nulla da fare, ma nessuno vieta di scalate le impostazioni e vivere sereno con le gen precedenti . Se si può, si aggiorna, altrimenti amen :)
TigerTank
09-07-2022, 12:43
Beh volete mettere anche l'eventuale mossa di marketing? Le 5000 nvidia per muovere al top l'UE5! :cool: :D
Circa l'energia elettrica no comment...che ormai la bolletta bimestrale arriva a toccare pure le 200€ anche ad usare in modo pacato e non esagerato i condizionatori. Altro che nuovi processori e vga ancora più esosi :stordita:
Thunder-74
09-07-2022, 13:03
Beh volete mettere anche l'eventuale mossa di marketing? Le 5000 nvidia per muovere al top l'UE5! :cool: :D
Circa l'energia elettrica no comment...che ormai la bolletta bimestrale arriva a toccare pure le 200 anche ad usare in modo pacato e non esagerato i condizionatori. Altro che nuovi processori e vga ancora più esosi :stordita:
Prevedo nel breve periodo un assalto ai pali della luce fronte casa hahahah
https://youtu.be/h868BLjSka8
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fraussantin
09-07-2022, 13:06
Circa l'energia elettrica no comment...che ormai la bolletta bimestrale arriva a toccare pure le 200 anche ad usare in modo pacato e non esagerato i condizionatori. Altro che nuovi processori e vga ancora più esosi :stordita:Con le tariffe attuali 200 euro ci puoi stare. I miei spendono di piu.
Io ho subito il cambio tariffa dal 1 luglio quindi non ho idea quanto andrò a spendere. Da 5 cent passo a 26 27 circa .
E in autunno si parla di un altro raddoppio gas e luce .
TigerTank
09-07-2022, 14:23
Prevedo nel breve periodo un assalto ai pali della luce fronte casa hahahah
https://youtu.be/h868BLjSka8
7 centesimi per l'energia elettrica. E stiqazzi...
Ora siamo pure oltre i 30 :mc:
Tutti a minare con le prossime vga :sofico:
EDIT: @Frauss...non me lo dire, chissà che mazzate tra riscaldamento e meno luce diurna. A cui sommare ovviamente più tempo di utilizzo in gaming dei pc.
mikael84
09-07-2022, 15:30
quanti mi piacerebbe, spinti dall'inflazione, dai costi FOLLI dell'energia e anche da un minimo di amor proprio e "cattiveria popolare" dopo la storia del mining.... se gliele lasciassimo tutte sullo scaffale
Venderà sicuramente, e tanto. Una spero di prenderla io. Visti i precedenti...
E difatti nel 2024 inoltrato ci saranno le 5000 . Giocare al top prevede cambiare and ogni gen, non c è nulla da fare, ma nessuno vieta di scalate le impostazioni e vivere sereno con le gen precedenti . Se si può, si aggiorna, altrimenti amen :)
Con le 5000 sarà bene che riveda la microarchitettura, altrimenti sono dolori. I nodi n3, come il 3E/P non sono granchè rivoluzionari. La differenza la vedremmo con i 20A sia di TSMC che di Intel (dove JHH ci ha già discusso), ma nel caso di TSMC difficile vederla nel 2024.
A partire dal N5 Lovelace c'è una certa possibilità che abbia pure tarato i vrm ad 1,2v.
Che probabilmente saranno devastati, moncati e smontati, per farli girare nelle scatolette.
Mi ricordo per la vecchia next gen, i vari the division, watch dogs.:asd:
7 centesimi per l'energia elettrica. E stiqazzi...
Ora siamo pure oltre i 30 :mc:
Tutti a minare con le prossime vga :sofico:
EDIT: @Frauss...non me lo dire, chissà che mazzate tra riscaldamento e meno luce diurna. A cui sommare ovviamente più tempo di utilizzo in gaming dei pc.
Bei tempi quando costava 10-11cent,ora siamo sui 30-35cent
Prima ero con SEN,ora sono passato a Enel Energia,giusto per bloccare il prezzo a 30cent per 24 mesi,in vista di quest'inverno
I TDP di 450W non è che mi facciano impazzire
29Leonardo
09-07-2022, 21:37
Quello in una situazione di mercato normale mi pare ovvio, mi spieghi qual'è stato il senso di stracciarsi le vesti in questi ultimi 2 anni per accaparrarsi una gpu? Non credo siano usciti giochi che mettevano in crisi una 2080ti, però magari mi sbaglio dato che non seguo piu il gaming come un tempo.
Kostanz77
09-07-2022, 21:51
Quello in una situazione di mercato normale mi pare ovvio, mi spieghi qual'è stato il senso di stracciarsi le vesti in questi ultimi 2 anni per accaparrarsi una gpu? Non credo siano usciti giochi che mettevano in crisi una 2080ti, però magari mi sbaglio dato che non seguo piu il gaming come un tempo.
Hai centrato il punto.
Spesso cambiare è solo per il gusto di avere l ultima novità tecnologica e non per necessità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Thunder-74
09-07-2022, 22:25
Leonardo, hai perfettamente ragione e spesso, come dice bene Kostanz, si cambia per pura passione per HW.
Ti dirò di più , il prossimo futuro sembra anche meno interessante rispetto al periodo Turing/Ampere .
29Leonardo
09-07-2022, 22:48
Per quale motivo?
TigerTank
10-07-2022, 07:01
Per quale motivo?
E' il prurito da consumismo indotto dal marketing che oltre a stimolare la curiosità, porta a voler godere del possesso di qualcosa anche quando non strettamente necessario al fabbisogno personale :sofico:
Al di là di questo, in ogni caso anche in carenza di nuovi titoli meritevoli, nuove vga per gli enthusiast users significherebbero il far girare con maggior margine di fps e di settaggi dei mattoni tipo Cyberpunk e simili, specialmente in 4K+refresh maggiorato. :D
Poi, oltre a quello che ha scritto Thunder sopra, direi che se a livello di costo della vita le cose dovessero farsi ancora più pesanti per cose più essenziali, di sicuro aumenteranno le persone che saranno più restìe a spendere certe cifre a scopo hobbistico.
fraussantin
10-07-2022, 07:15
Il fatto è che se si parla di top , è ovvio che serve sempre l'ultima gen. Ci sarà sempre il gioco che sfrutta tutto l'hw e se non c'è se lo inventeranno i produttori di schede.
Poi sta a l'utente decidere , anche in base alle sue possibilità se merita spenderci soldi o no.
Cambiare ad ogni gen è puramente sfizio come cambiare auto ogni 3,4 anni .
29Leonardo
10-07-2022, 09:44
Ci sarà sempre il gioco che sfrutta tutto l'hw e se non c'è se lo inventeranno i produttori di schede.
Oppure lanci un gioco come cb2077 che girerà in 4k native high RT on @120hz con la serie quattromilacredici:ciapet:
Il fatto è che se si parla di top , è ovvio che serve sempre l'ultima gen. Ci sarà sempre il gioco che sfrutta tutto l'hw e se non c'è se lo inventeranno i produttori di schede.
Poi sta a l'utente decidere , anche in base alle sue possibilità se merita spenderci soldi o no.
Cambiare ad ogni gen è puramente sfizio come cambiare auto ogni 3,4 anni .
Ma neanche tanto in realtà, dipende soprattutto da che risoluzione giochi, i maggiori problemi sono per il 4k e già un monitor 4K di fascia alta costa belle cifre anzi forse proprio sui monitor c'è da stendere un velo pietoso visto che da anni ci rifilano retroilluminazione edge e qualunque miglioria te le fanno pagare oro...
Per chi resta sui classici 1080/1440p non è che debba investire più di tanto, chip come 4060 e 4070 andranno come gli attuali GA102 e GA104 e sono già più che sufficienti, sicuramente anche nell'usato si potrebbe beccare qualche occasione sulle precedenti 3000 e la tanto osannata 2080ti che credo avrà un brutale deprezzamento nell'usato con l'arrivo delle 4060.
Forse la cosa più difficile da tirare su e che fa avere un crollo di performance è il RT, però tecnologie come DLSS e FSR comunque aiutano e permettono di ottenere un'ottima resa.
Io gioco quasi esclusivamente online e sto puntando questo monitor :
https://evedevices.com/pages/spectrum-order-qhd-280hz
Finalmente un glossy da gaming, senza fretta perche' di questi mi fido fino a un certo punto e contando pure la GPU il tutto costerebbe quanto due settimane a Bali, pero' ecco se c'e' qualcuno che come me se ne frega dei 4k, questi monitor dovrebbero essere tanta roba, nonostante i precedenti non limpidissimi del produttore.
fraussantin
10-07-2022, 10:34
Io gioco quasi esclusivamente online e sto puntando questo monitor :
https://evedevices.com/pages/spectrum-order-qhd-280hz
Finalmente un glossy da gaming, senza fretta perche' di questi mi fido fino a un certo punto e contando pure la GPU il tutto costerebbe quanto due settimane a Bali, pero' ecco se c'e' qualcuno che come me se ne frega dei 4k, questi monitor dovrebbero essere tanta roba, nonostante i precedenti non limpidissimi del produttore.280 hertz sono tanta roba , probabile che tu possa giocare bene togliendo ogni tipo di Sync senza tearing.
Al massimo un cap a 280 fps per evitare di fondere qualcosa.
Il glossy però mi preoccupa. Non c'è il rischio di riflesso?
Ma neanche tanto in realtà, dipende soprattutto da che risoluzione giochi, i maggiori problemi sono per il 4k e già un monitor 4K di fascia alta costa belle cifre anzi forse proprio sui monitor c'è da stendere un velo pietoso visto che da anni ci rifilano retroilluminazione edge e qualunque miglioria te le fanno pagare oro...
Per chi resta sui classici 1080/1440p non è che debba investire più di tanto, chip come 4060 e 4070 andranno come gli attuali GA102 e GA104 e sono già più che sufficienti, sicuramente anche nell'usato si potrebbe beccare qualche occasione sulle precedenti 3000 e la tanto osannata 2080ti che credo avrà un brutale deprezzamento nell'usato con l'arrivo delle 4060.
Forse la cosa più difficile da tirare su e che fa avere un crollo di performance è il RT, però tecnologie come DLSS e FSR comunque aiutano e permettono di ottenere un'ottima resa.
si ovviamente chi cambia schede di continuo ha anche degli obiettivi particolari , o 4k o framerate alto.
Se uno si limita ai 60 fps in 1440p veramente una 3080 gli basta per altre 2 gen
Finalmente un glossy da gaming
Bella merda :Puke: :Puke: :Puke:
280 hertz sono tanta roba , probabile che tu possa giocare bene togliendo ogni tipo di Sync senza tearing.
Al massimo un cap a 280 fps per evitare di fondere qualcosa.
Il glossy però mi preoccupa. Non c'è il rischio di riflesso?
Il riflesso va saputo gestire, se giochi di giorno con finestre dietro non e' usabile, ma del resto anche un opaco si vedepeggio con tanta luce, per tutti gli altri usi non c'e' paragone, specialmente la sera/al buio.
In passato ne ho usati diversi lucidi e come colori non c'e' assolutamente paragone, comparato a queste schifezze da gaming che girano da anni.
Tieni conto che io ho ancora un CRT in casa (erano due ma sto vedendo il Sony PVM), quindi bisogna anche vedere come si e' abituati :)
Bella merda :Puke: :Puke: :Puke:
Si vede che sei un intenditore, di braille. :D
29Leonardo
10-07-2022, 11:05
Mah insomma dipende sempre con quali settaggi vuoi giocare, non è che solo il 4k sia difficile da gestire e per le altre risoluzioni basta un integrata perchè tanto sono solo 1080-1440p, difficilmente le schede di fascia media garantiscono settaggi elevati con i giochi usciti nello stesso periodo, almeno non con i piu pesanti.
Non è che una 3060 ti consentiva di giocare a cb2077 in 1440p in modo rivoluzionario rispetto una 2060.
Mah insomma dipende sempre con quali settaggi vuoi giocare, non è che solo il 4k sia difficile da gestire e per le altre risoluzioni basta un integrata perchè tanto sono solo 1080-1440p, difficilmente le schede di fascia media garantiscono settaggi elevati con i giochi usciti nello stesso periodo, almeno non con i piu pesanti.
Non è che una 3060 ti consentiva di giocare a cb2077 in 1440p in modo rivoluzionario rispetto una 2060.
Ma la 3060 è probabilmente quella riuscita peggio nella gen ampere anche perchè dovrebbe sostituire sia 1660 che 2060 e non si capisce dove si pone :fagiano:
Se passi da una 1650s a 3050 in fhd il salto è ponderoso, cosi come da 2070 a 3070 per i 1440p.
Già con una 3050 in fhd tiri su qualunque AAA e con l'aggiunta del DLSS può darti un notevole supporto, se parliamo poi di giochi competitivi online soprattutto su mappe di 64/128 giocatori li ti urge soprattutto un reparto cpu all'altezza, visto che anche andando su GPU più performanti per fare 120++ fps non è detto che la cpu riesca a star dietro.
Al prossimo step la 4050 dovrebbe prendere le attuali 3060/2070, non mi sembra poi cosi male su un FHD...
Finalmente un glossy da gaming
de gustibus.
29Leonardo
10-07-2022, 13:35
Ma la 3060 è probabilmente quella riuscita peggio nella gen ampere anche perchè dovrebbe sostituire sia 1660 che 2060 e non si capisce dove si pone :fagiano:
Se passi da una 1650s a 3050 in fhd il salto è ponderoso, cosi come da 2070 a 3070 per i 1440p.
Già con una 3050 in fhd tiri su qualunque AAA e con l'aggiunta del DLSS può darti un notevole supporto, se parliamo poi di giochi competitivi online soprattutto su mappe di 64/128 giocatori li ti urge soprattutto un reparto cpu all'altezza, visto che anche andando su GPU più performanti per fare 120++ fps non è detto che la cpu riesca a star dietro.
Al prossimo step la 4050 dovrebbe prendere le attuali 3060/2070, non mi sembra poi cosi male su un FHD...
La 3050 in fhd native in cb2077 a mala pena fa 40-50fps di media, in days gone ha cali fino ai 30fps e via discorrendo su altri titoli, il dlss su 1080p è qualcosa che non consiglierei a nessuno. (ma a parte ciò non sono un estimatore del dlss)
Sulla carta ragionando in % sembrano tutte delle bombe le gpu rispetto a ciò che si possiede prima, la realtà poi è un'altra, chiaro che se faccio un upgrade con cui in mezzo ci sono 3 gen di differenza la storia è diversa, ma io parlavo di altro.
La 3050 in fhd native in cb2077 a mala pena fa 40-50fps di media, in days gone ha cali fino ai 30fps e via discorrendo su altri titoli, il dlss su 1080p è qualcosa che non consiglierei a nessuno. (ma a parte ciò non sono un estimatore del dlss)
Chi punta al target della x50 avere 50-60 fps su un AAA con tutto maxato o quasi è già grasso che cola, nel caso di Days Gone in media sta anche oltre i 60fps il calo puoi averlo solo quando ci sono le orde zombie ma dipende anche da che cpu hai dato l'enorme concentrazione di NPC a schermo.
Sulla carta ragionando in % sembrano tutte delle bombe le gpu rispetto a ciò che si possiede prima, la realtà poi è un'altra, chiaro che se faccio un upgrade con cui in mezzo ci sono 3 gen di differenza la storia è diversa, ma io parlavo di altro.
Sulla carta aggiorni semplicemente quando il tuo titolo preferito o che vuoi giocare richiede maggior potenza e quantifichi quanta te ne serve rispetto l'attuale... Non è che devi aggiornare obbligatoriamente a ogni generazione di chip.
mikael84
10-07-2022, 15:11
Più che altro la 3060 ritorna la vera x60 1/3 ALU, era la 2060 un pò fuori dal coro dal 1/3 per integrare il RT.
Con Lovelace la 4050 diverrà ufficialmente la vera x60, mantenendo il perfetto ratio 1/4.:)
Cmq con il boost di 3ghz, lovelace, dovrebbe battere la 77700xt di AMD, e di questa è previsto pure un cut a 3584st, quindi è molto probabile vedere una 4060ti tra i 5-6k cc
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4070-to-be-on-par-or-faster-than-the-1999-rtx-3090-ti-likely-to-cost-400-450-with-tgp-of-300w-rumor/
Tralasciando i prezzi speculati a 3ghz, la 4070 dovrebbe toccare i 43tf full fp32, mentre la 3090ti 42 con meno efficienza architetturale.
Le 80 rop's visto il clock, sarebbero equivalenti a 120 ampere (3090ti 112)
RT core: 81,9tf per la 3090ti, ben 84tf sulla 4070, ma che saranno rev 3.
A numeri sarebbe impressionante.
La 4060 invece passerebbe a 27,6tf vs 23 della 3070ti.
A livello di RT core sarebbe piuttosto più veloce 45tf 3070ti vs 54tf 4060 ma questi saranno rev 3.
Una 3080 rev 2, ha 59tf a review stock.
29Leonardo
10-07-2022, 15:44
Sulla carta aggiorni semplicemente quando il tuo titolo preferito o che vuoi giocare richiede maggior potenza e quantifichi quanta te ne serve rispetto l'attuale... Non è che devi aggiornare obbligatoriamente a ogni generazione di chip.
Ma tu hai detto che dalla 2070 alla 3070 il salto in 1440p è poderoso, per me non lo è, chiaro che se passi da fare 30 fps a 50-60 di media passi dal teoricamente ingiocabile al giocabile, ma considerando che bene o male abbiamo tutti monitor da minimo 144hz in su non lo è, di conseguenza non avviene mai la situazione che tu hai scritto in precedenza che per giocare in fhd/1440p basta una gpu recente di fascia medio bassa, ti basta se scendi a molti compromessi, attivi il dlss, rinuncia all'rt, ti devi fare bastare i 60hz con cali etc etc..
amon.akira
10-07-2022, 15:45
3090ti fix :P
cmq avremo potenza in abbondanza dai
Ma tu hai detto che dalla 2070 alla 3070 il salto in 1440p è poderoso, per me non lo è, chiaro che se passi da fare 30 fps a 50-60 di media passi dal teoricamente ingiocabile al giocabile, ma considerando che bene o male abbiamo tutti monitor da minimo 144hz in su non lo è, di conseguenza non avviene mai la situazione che tu hai scritto in precedenza che per giocare in fhd/1440p basta una gpu recente di fascia medio bassa, ti basta se scendi a molti compromessi, attivi il dlss, rinuncia all'rt, ti devi fare bastare i 60hz con cali etc etc..
Avere un 144hz e disattivare rt, giocare a medio ecc non ha senso
O hai un 144hz e ti puoi permettere gli fps o non ha senso avere un 2k
mikael84
10-07-2022, 16:17
3090ti fix :P
cmq avremo potenza in abbondanza dai
Speriamo anche le schede però:p
amon.akira
10-07-2022, 16:25
Speriamo anche le schede però:p
l ho omesso per scaramanzia :(
29Leonardo
10-07-2022, 16:31
Avere un 144hz e disattivare rt, giocare a medio ecc non ha senso
O hai un 144hz e ti puoi permettere gli fps o non ha senso avere un 2k
Non ho capito perchè hai quotato me dal momento che lo sto dicendo da prima che purtroppo per giocare al top serve sempre non dico la flagship ma almeno la x80 una x50/60/70 ti può bastare solo se giochi a titoli di minimo 2-3 anni prima.
Non ho capito perchè hai quotato me dal momento che lo sto dicendo da prima che purtroppo per giocare al top serve sempre non dico la flagship ma almeno la x80 una x50/60/70 ti può bastare solo se giochi a titoli di minimo 2-3 anni prima.
era solo in riferimento al discorso dei 144hz
condivido che una 70 in 2k ha i suoi limiti (ad alti fps) e una 3080 NON è da 4k
era solo per rimarcare il concetto visto che spesso la 3080 la si associa al 4k ;)
Il fatto di avere un pannello a 144hz o oltre non significa che devi giocare obbligatoriamente in tutti i giochi ad alto framerate, anche perchè in alcuni titoli non ci sono azioni particolarmente frenetiche e ci sono sempre aree più o meno pesanti dove la gpu farà sempre i soliti altarini, se il tuo scopo è fare sempre 144fps in tutte le situazioni non esiste nessuna gpu in grado di farlo neanche una 3090 in FHD dove spesso è la cpu ad arrancare... Senza contare che dipende pure dall'engine, alcuni titoli sono fatti cosi male che laggano pure ad altri refresh e altri che anche a meno di 60 sembrano essere sempre fluidi.
La 3050 l'abbiamo tirata in ballo in quanto sembra che per giocare siano necessarie obbligatoriamente delle flagship quando in realtà i giochi sono scalabili sia in termini di dettagli che risoluzione, per goderti un titolo non è che devi obbligatoriamente vendere un rene.... soprattutto nel caso degli AAA che spesso hanno setting grafici ammazza-frame che non apportano neanche nessun particolare vantaggio grafico.
Giocare al top onestamente è un discorso molto relativo, soprattutto se per top si intende i 144 fps granitici...
Più che altro la 3060 ritorna la vera x60 1/3 ALU, era la 2060 un pò fuori dal coro dal 1/3 per integrare il RT.
Con Lovelace la 4050 diverrà ufficialmente la vera x60, mantenendo il perfetto ratio 1/4.:)
Cmq con il boost di 3ghz, lovelace, dovrebbe battere la 77700xt di AMD, e di questa è previsto pure un cut a 3584st, quindi è molto probabile vedere una 4060ti tra i 5-6k cc
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4070-to-be-on-par-or-faster-than-the-1999-rtx-3090-ti-likely-to-cost-400-450-with-tgp-of-300w-rumor/
Tralasciando i prezzi speculati a 3ghz, la 4070 dovrebbe toccare i 43tf full fp32, mentre la 3090ti 42 con meno efficienza architetturale.
A livello di RT core sarebbe piuttosto più veloce 45tf 3070ti vs 54tf 4060 ma questi saranno rev 3.
Ma se devo essere onesto sulla 7700XT non sono particolarmente ottimista e non credo impensierisca più di tanto AD104, se il rumors conferma il boost di 3ghz potrebbero tranquillamente tirare fuori una 4060ti come meno di 6000cc e bus a 128bit :fagiano:
Il cut di Navi 33 potrebbe anche vedersela con la 4060 su AD106, considerando che sarà pure stampata sui 6nm, ma dato il vuoto lasciato da nvidia tra 4070 e 4080 penso che il chip per cui la competizione sarà maggiore sarà proprio Navi 32 e relativo cut.
29Leonardo
10-07-2022, 18:03
condivido che una 70 in 2k ha i suoi limiti (ad alti fps) e una 3080 NON è da 4k
era solo per rimarcare il concetto visto che spesso la 3080 la si associa al 4k ;)
Ma è l'unica con cui puoi giocarlo in modo decente con l'ausilio del dlss, per questo viene associata al 4k.
Il fatto di avere un pannello a 144hz o oltre non significa che devi giocare obbligatoriamente in tutti i giochi ad alto framerate, anche perchè in alcuni titoli non ci sono azioni particolarmente frenetiche e ci sono sempre aree più o meno pesanti dove la gpu farà sempre i soliti altarini, se il tuo scopo è fare sempre 144fps in tutte le situazioni non esiste nessuna gpu in grado di farlo neanche una 3090 in FHD dove spesso è la cpu ad arrancare... Senza contare che dipende pure dall'engine, alcuni titoli sono fatti cosi male che laggano pure ad altri refresh e altri che anche a meno di 60 sembrano essere sempre fluidi.
La 3050 l'abbiamo tirata in ballo in quanto sembra che per giocare siano necessarie obbligatoriamente delle flagship quando in realtà i giochi sono scalabili sia in termini di dettagli che risoluzione, per goderti un titolo non è che devi obbligatoriamente vendere un rene.... soprattutto nel caso degli AAA che spesso hanno setting grafici ammazza-frame che non apportano neanche nessun particolare vantaggio grafico.
Giocare al top onestamente è un discorso molto relativo, soprattutto se per top si intende i 144 fps granitici...
Ripeto che il punto del discorso non è quello del "il medico non ti obbliga a giocare fisso a 144hz se no muori" , questo lo hanno capito pure i sassi e non c'entra nulla con quello che ti ho scritto io, il discorso su cui non sono d'accordo è la frase in cui hai detto che per giocare bene bastano le mid-low della serie 4000 perchè saranno il quellochevuoi % piu veloci delle 3060/2070, ma se all'atto pratico poi faccio framerate ridicoli con i giochi del periodo d'uscita della gpu(con o senza l'ausilio del dlss) per me non ha senso come acquisto.
Il discorso del monitor 144hz è riferito al fatto che spesso e volentieri la sensazione di fluidità a 60hz è ben inferiore rispetto ad un monitor nativo con quel refresh, soprattuto nei pannelli non gsync dove manca il VRR.
amon.akira
10-07-2022, 18:10
con la 3080 si gioca abbastanza bene a 4k 60, con le 3090 hai quel quid in piu :P ...certo un cyberpunk maxato ti piega anche con dlss quality, perciò in 4k la potenza non è mai abbastanza...già 1600p 21:9 sarebbe molto meglio con 2milioni di pixel in meno.
poi ovviamente il 95% dei titoli (se non di piu) va benissimo devo dire.
in 1440p alti hz serve aggiornare spesso la cpu :P e non scenderei sotto il dlss quality in caso di rt, quindi anche la gpu serve sopratutto se si vuol mantenere il frame piu alto possibile...ovviamente avere come low 144fps significa farne 180medi e 220high :D
poi se uno si adatta si gioca a tutto con piccoli compromessi
Ma infatti la 3080 sarà un chip di fascia medio-alta che verrà preso dal cut di AD104, già la 4070 con gli attuali rumors fa numeri molto più grossi, da vedere poi nelle review sul campo.
Chip come 3080 e 4070 saranno perfetti per i 1440p o 3440x1440 anche sui prossimi titoli in arrivo, ma di certo non ci farai i 144fps di minimi nei prossimi AAA con tutto maxato se è questa l'aspettativa :sofico:
mikael84
10-07-2022, 18:37
Dipende da vari contesti, una 3080 ottiene il massimo dello scaling ad alte res, e salvo rari casi, permette i 60fps su svariati giochi.
In 1440p è troppo vincolata dalle CPU.
A parer mio, rende meglio su pannelli tra i 5-6mpixel
Ma se devo essere onesto sulla 7700XT non sono particolarmente ottimista e non credo impensierisca più di tanto AD104, se il rumors conferma il boost di 3ghz potrebbero tranquillamente tirare fuori una 4060ti come meno di 6000cc e bus a 128bit :fagiano:
Il cut di Navi 33 potrebbe anche vedersela con la 4060 su AD106, considerando che sarà pure stampata sui 6nm, ma dato il vuoto lasciato da nvidia tra 4070 e 4080 penso che il chip per cui la competizione sarà maggiore sarà proprio Navi 32 e relativo cut.
La 7700xt è molto vincolata al bus, ma in 1440p dovrebbe competere con le top navi21, in virtù dei clock superiori del 6n. Anche la microarchitettura in parte è stata semplificata con probabili inserimenti di vettori matriciali come CDNA. Alla fine cederà pure lei per qualcosa di nativo.
Diciamo che la 4060 scorporando gli interi, risulta avere un picco medio di 2900cuda, abbastanza sotto i 3584st, ecco che una 4060ti, sarebbe perfetta.
Andy1111
10-07-2022, 19:27
Forse si forse no ......
https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6900-xt/35.html
mikael84
10-07-2022, 19:52
Forse si forse no ......
https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6900-xt/35.html
Se la giocheranno, ma a ALU effettive sono 4096st per la 7700xt e 4500 per la 4070 (entrambe migliorate). L'obbiettivo è di prendere le attuali top.;)
Da valutare anche il RT.
L'ipotesi di Kopite è mediamente valida, almeno a numeri
Dipende da vari contesti, una 3080 ottiene il massimo dello scaling ad alte res, e salvo rari casi, permette i 60fps su svariati giochi.
In 1440p è troppo vincolata dalle CPU.
A parer mio, rende meglio su pannelli tra i 5-6mpixel
Che la 3080 venga sfruttata maggiormente in 4K che 2k è un conto (ed è così oggi, magari con i prossimi titoli cambierà la musica) e condivido sul fatto che rende meglio in 4K, ma data la troppa complessità della risoluzione, il 4K la mette in ginocchio. Il salto di pixel da 2k a 4K è enorme.
Ambire ai 60fps con dlss non va bene.
Perché se spendo 800e di vga non voglio che l'esperienza di gioco sia strettamente correlata all'implementazione di una tecnologia che non avviene sempre e dove non c'è mi mette in ginocchio la config.
Il dlss cambia l'esperienza ed è la manna dal cielo, ma non esiste che un titolo non diventi giocabile senza tale tecnologia. Altrimenti la scheda non va bene per quella risoluzione.
Prima la 2080ti era quella definitiva per il 4K, ora la 3080, scommetto che sarà poi la 4080 e 5080.
Diciamo che la scheda definitiva è quella che a oggi offre le performance maggiori.
Ma se tutti prendono 3 a scuola e te hai preso 5 hai fatto meglio degli altri, ma non bene.
Perdona il paragone semplicistico, ma non siamo ancora pronti per il 4k, secondo me
Thunder-74
10-07-2022, 20:27
Comunque non è che se la 3080 non è da 4K , vuol dire che la 3090 lo sia. Se si è a corto di fps con la 3080, lo si è anche con la 3090, un 15x100 in più non salva la vita. Discorso diverso se è la vram della 3080 ad non essere sufficiente .
mikael84
10-07-2022, 20:43
Che la 3080 venga sfruttata maggiormente in 4K che 2k è un conto (ed è così oggi, magari con i prossimi titoli cambierà la musica) e condivido sul fatto che rende meglio in 4K, ma data la troppa complessità della risoluzione, il 4K la mette in ginocchio. Il salto di pixel da 2k a 4K è enorme.
Ambire ai 60fps con dlss non va bene.
Perché se spendo 800e di vga non voglio che l'esperienza di gioco sia strettamente correlata all'implementazione di una tecnologia che non avviene sempre e dove non c'è mi mette in ginocchio la config.
Il dlss cambia l'esperienza ed è la manna dal cielo, ma non esiste che un titolo non diventi giocabile senza tale tecnologia. Altrimenti la scheda non va bene per quella risoluzione.
Prima la 2080ti era quella definitiva per il 4K, ora la 3080, scommetto che sarà poi la 4080 e 5080.
Diciamo che la scheda definitiva è quella che a oggi offre le performance maggiori.
Ma se tutti prendono 3 a scuola e te hai preso 5 hai fatto meglio degli altri, ma non bene.
Perdona il paragone semplicistico, ma non siamo ancora pronti per il 4k, secondo me
Il problema è che non ci sarà mai una scheda perfetta per tutto, la media che hai fatto ci sta, ma andrebbe estesa ad un campione molto più elevato, dove ci sono quelli che prendono 4-5 ed anche quelli che prendono 8. Infatti su una buona dose di giochi a 360° testati in 4k ci va.
https://www.techpowerup.com/review/gainward-geforce-gtx-1630-ghost/30.html
Non esisterà mai la scheda definitiva, ma il progresso. Un tempo, nel 2012/13 avevamo i primi pannello QHD, e l'unico modo era lo SLI, poi da Maxwell si cominciava a giocare abbastanza bene, ma hanno preso piede i pannelli ad alto refresh e così via.
Ad oggi il 4k con le top è fattibile in molti, meno in altri. Con le prossime sarà sempre meglio, sino a quando quella risoluzione non diverrà la 1440p attuale.
Oggi veramente a piegare le schede, c'è il RT, ma in quanto costringe la scheda a dover elaborare il frame suddividendo le unità. Il 20% viene riservato ai tensor, l'altro è a carico di RT core e shading.
Se il 4k diventa gravoso, anche il 1440p però avrà dei limiti con certe schede, come lasciare dormire le rop's, la CPU che deve stare al passo di tutto.
Ovviamente non vorrei fare 50fps in 4k, ma non vorrei neppure perdere il 20-30% di frame perchè la CPU non sta dietro.:p
In death stranding con la 3070 e DLSS, la scheda ti stava al 70%, ora immagina con una 3090.:)
Thunder-74
10-07-2022, 21:14
Il problema è che non ci sarà mai una scheda perfetta per tutto, la media che hai fatto ci sta, ma andrebbe estesa ad un campione molto più elevato, dove ci sono quelli che prendono 4-5 ed anche quelli che prendono 8. Infatti su una buona dose di giochi a 360° testati in 4k ci va.
Non esisterà mai la scheda definitiva, ma il progresso. Un tempo, nel 2012/13 avevamo i primi pannello QHD, e l'unico modo era lo SLI, poi da Maxwell si cominciava a giocare abbastanza bene, ma hanno preso piede i pannelli ad alto refresh e così via.
Ad oggi il 4k con le top è fattibile in molti, meno in altri. Con le prossime sarà sempre meglio, sino a quando quella risoluzione non diverrà la 1440p attuale.
Oggi veramente a piegare le schede, c'è il RT, ma in quanto costringe la scheda a dover elaborare il frame suddividendo le unità. Il 20% viene riservato ai tensor, l'altro è a carico di RT core e shading.
Se il 4k diventa gravoso, anche il 1440p però avrà dei limiti con certe schede, come lasciare dormire le rop's, la CPU che deve stare al passo di tutto.
Ovviamente non vorrei fare 50fps in 4k, ma non vorrei neppure perdere il 20-30% di frame perchè la CPU non sta dietro.:p
In death stranding con la 3070 e DLSS, la scheda ti stava al 70%, ora immagina con una 3090.:)
Sto aspettando il 13900k solo perché mi rode vedere la 3080 non essere sfruttata al 100x100 con BF2042 e sto a 3840x1600. Praticamente gioco solo a quello . Pensa con le prossime
Il problema è che 80fps di media sono dati da 10 giochi in cui c'è chi ne fa 200 (doom) e chi ne fa 40 (cyberpunk).
Se il 4K ha titoli dove devi togliere qualche filtro ultra, va bene, se invece ha titoli che la 3080 non digerisce (e condivido thunder, nemmeno una 3090 ti salva) c'è poco da fare.
Ricordo bene che ero limitato con la 3070, ma avevo un 3600 @ 4.4ghz.
Spero ora non sia più così, anche se a volte in ghostwire la scheda sta al 85/90% e non al 99 come dovrebbe...ma più passa e più scopro che è buggato.
Io ho preso la 3080 dalla 3070 solo per avere una manciata di fps in più in 2k, ma mi sembra limitata anche questa.
In 2k di media sono a 110 fps, con la 3070 ero a circa 90che è proprio il 25% in più.
Utile, ma non cambia chissà cosa.
Tornando in topic, se la 4080 sarà il 20% più rapida della 3080 (e qui mikael mi sementirai) la balzo a piedi uniti.
Anche perché un millino non li spendo sicuro
amon.akira
10-07-2022, 22:37
Il problema è che 80fps di media sono dati da 10 giochi in cui c'è chi ne fa 200 (doom) e chi ne fa 40 (cyberpunk).
Se il 4K ha titoli dove devi togliere qualche filtro ultra, va bene, se invece ha titoli che la 3080 non digerisce (e condivido thunder, nemmeno una 3090 ti salva) c'è poco da fare.
Ricordo bene che ero limitato con la 3070, ma avevo un 3600 @ 4.4ghz.
Spero ora non sia più così, anche se a volte in ghostwire la scheda sta al 85/90% e non al 99 come dovrebbe...ma più passa e più scopro che è buggato.
Io ho preso la 3080 dalla 3070 solo per avere una manciata di fps in più in 2k, ma mi sembra limitata anche questa.
In 2k di media sono a 110 fps, con la 3070 ero a circa 90che è proprio il 25% in più.
Utile, ma non cambia chissà cosa.
Tornando in topic, se la 4080 sarà il 20% più rapida della 3080 (e qui mikael mi sementirai) la balzo a piedi uniti.
Anche perché un millino non li spendo sicuro
20%?
8704*2*2000(sopra la media)=35*0.6=21tf medi diciamo
10240*2*2500(ultra conservativo)=51*0.6=31tf +45% senza contare le migliorie di architettura
Sto aspettando il 13900k solo perché mi rode vedere la 3080 non essere sfruttata al 100x100
Io aspetto la generazione successiva 14xxx o ryzen 8xxx, di cui iniziano a girare i primi rumors.
20%?
10240*2*2500(ultra conservativo)=51*0.6=31tf +45% senza contare le migliorie di architettura
Vedremo Amon....il salto 80 a 80 della 3000vs2000 era del 60% e il 20% effettivamente era conservativo, ma dubbio che gen su gen, ci sia un doppio salto per due volte consecutive del 60%
davide155
11-07-2022, 00:14
Io aspetto la generazione successiva 14xxx o ryzen 7xxx, di cui iniziano a girare i primi rumors.I ryzen 7000 usciranno in concomitanza degli intel 13000 a fine 2022.
I 14000 saranno in uscita a fine 2023, se tutto va bene.
mikael84
11-07-2022, 00:19
Sto aspettando il 13900k solo perché mi rode vedere la 3080 non essere sfruttata al 100x100 con BF2042 e sto a 3840x1600. Praticamente gioco solo a quello . Pensa con le prossime
Si Thunder, un bel upgrade ci sta tutto, soprattutto per te che giochi MP. Con le prossime visto il salto nodo molto importante, sarà tosta per le cpu tenerle a bada.:)
Lato GPU, quando gli UE5 e relativi passeranno al 4k nativo, bisognerà passare pure a tale res effettiva per vederne tutti i veri dettagli, altrimenti sarà come giocare con dei 1440x900 sui giochi attuali 1080p.:)
20%?
Si, in modo tecnico sarebbero. 3080@2ghz= 34,8TF FP32, di cui 22,3TF + 12,5 TOPS medi.
Full FP32 sarebbe questo:
https://i.postimg.cc/DwWGv4gp/int.png
Ecco che lo scorporo INT, sarebbe devastante se ben programmato con la doppia dispatch, il problema è che nvidia pensa ai pro e cerca soprattutto il full ratio fp32.:)
Io aspetto la generazione successiva 14xxx o ryzen 7xxx, di cui iniziano a girare i primi rumors.
Meteor 20% perf/watt su raptor, di cui l1 2x, ryzen 7000 vs raptor. Questo sarà mediamente lo scenario.:)
amon.akira
11-07-2022, 00:47
Vedremo Amon....il salto 80 a 80 della 3000vs2000 era del 60% e il 20% effettivamente era conservativo, ma dubbio che gen su gen, ci sia un doppio salto per due volte consecutive del 60%
io spero anche di piu lato RT li ce ne davvero bisogno, siamo solo all inizio. infatti mi aspetto qualche sopresa proprio lato rt core
mikael84
11-07-2022, 01:06
io spero anche di piu lato RT li ce ne davvero bisogno, siamo solo all inizio. infatti mi aspetto qualche sopresa proprio lato rt core
A livello RT core, ci saranno sicuramente migliorie, altrimenti AMD che intende fare un bel balzo (i rumor parlano di portare il ratio simil o pure sopra ampere, come è da vedere).
Ora come ora a pari microarchitettura rev2 rt:
4080: 120TF (3ghz, fosse anche in max OC)
3080: 66,3@ 1950 che è un picco elevatissimo.
Siamo a quasi due x ratio.
Se AMD guadagna quel 30% a fascia, rischierebbe di trovarsi appaiata o quasi, con una rev2 vs 3 RT.
amon.akira
11-07-2022, 03:30
Ecco che lo scorporo INT, sarebbe devastante se ben programmato con la doppia dispatch, il problema è che nvidia pensa ai pro e cerca soprattutto il full ratio fp32.:)
credi che si proseguirà sempre su questa strada? intendo anche con le gen future :p
Thunder-74
11-07-2022, 08:08
Io aspetto la generazione successiva 14xxx o ryzen 7xxx, di cui iniziano a girare i primi rumors.
Inizialmente volevo attendere meteor, ma sono due le cose che mi sono detto. La prima è che ho timore che possa subire ritardi per il tipo di chip da produrre, Intel non è nuova a ritardi; la seconda è che se uno aspetta sempre non cambia mai :fagiano:
29Leonardo
11-07-2022, 09:30
Ma è confermato che usciranno prima le top a fine '22 e poi le mid a inizio '23?
Inizialmente volevo attendere meteor, ma sono due le cose che mi sono detto. La prima è che ho timore che possa subire ritardi per il tipo di chip da produrre, Intel non è nuova a ritardi; la seconda è che se uno aspetta sempre non cambia mai :fagiano:
Personalmente punto ad AM5, la filosofia di intel di supportare il socket per sole due gen non mi entusiasma altrimenti avrei già valutato alderlake.
Con AM5 se mantiene il supporto come AM4 per almeno 3-4 generazioni di cpu praticamente sei a cavallo, prendi oggi un 7000 e valuti un 10000/11000 a fine ciclo :fagiano:
Un pò come chi prese al tempo un ryzen 1000 e oggi può aggiornare ai 5000, e sembra siano in roadmap anche altre cpu con 3d v-cache oltre al 5800X3D :sofico:
Ma è confermato che usciranno prima le top a fine '22 e poi le mid a inizio '23?
Si, inizieranno con 4090 -> 4080 -> 4070 entro l'anno, mentre 4060 presumibilmente a gennaio o entro il Q1 2023.
Sicuramente dopo le lisce inizieremo a vedere anche le eventuali TI/Super
FrancoBit
11-07-2022, 09:37
Personalmente punto ad AM5, la filosofia di intel di supportare il socket per sole due gen non mi entusiasma altrimenti avrei già valutato alderlake.
Con AM5 se mantiene il supporto come AM4 per almeno 3-4 generazioni di cpu praticamente sei a cavallo, prendi oggi un 7000 e valuti un 10000/11000 a fine ciclo :fagiano:
Un pò come chi prese al tempo un ryzen 1000 e oggi può aggiornare ai 5000, e sembra siano in roadmap anche altre cpu con 3d v-cache oltre al 5800X3D :sofico:
Si, inizieranno con 4090 -> 4080 -> 4070 e 4060 presumibilmente a gennaio o entro il Q1 2023.
Sicuramente dopo le lisce inizieremo a vedere anche le eventuali TI/Super
Mi sa pure io andrò su AM5, intel non prenderei sicuramente la 13esima, ma la 14esima per avere almeno un filo di aggiornabilità, però arriverà quando la mia scimmia avrà già acquistato AMD mi sa :stordita:
Per le gpu chissà magari si riesce a saltare una generazione... Per ora ste news non mi stanno entusiasmando, salvo quando Mike snocciola numeri e li sono ipnotizzato :oink:
Thunder-74
11-07-2022, 09:59
Sinceramente se si tiene una cpu per 4 gen, alla fine vai comunque di cambio socket e se anche, vedi AMD, uno riuscisse a starci dentro dopo 4 anni, comunque sei su chipset vecchio, per come ragiono , se cambio cpu cambio tutto, altrimenti tiro avanti
FrancoBit
11-07-2022, 10:03
Sinceramente se si tiene una cpu per 4 gen, alla fine vai comunque di cambio socket e se anche, vedi AMD, uno riuscisse a starci dentro dopo 4 anni, comunque sei su chipset vecchio, per come ragiono , se cambio cpu cambio tutto, altrimenti tiro avanti
Ci sta assolutamente, solo mi scoccia prendere un chipset (l'intel 790) e non avere alcuna possibilità di aggiornamento. Cosa che poi ad esempio non ho fatto sulla mia, vista la poca differenza tra 10 e 11 gen. Ma son pippe nostre ovviamente.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkSi ma il chipset non é che conti molto, dubito che la bw del Pcie 5.0 tra 4 anni sia limitata e non riesca a gestire una GPU e un paio di SSD xD
Al tempo in cui nacque am4, si fondava su standard già vecchi come il Pcie 3.0 che effettivamente oggi sono un po' limitanti.
E diciamo che il balzo dal 1800x al 5950x é qualcosa di mostruoso che neanche sugli HEDT si vedeva considerando che già il 5600x anche in MT ne da tante al 1800x 🤣
Forse ci sarebbe da vedere l'impatto delle RAM con memorie ddr5 sempre più veloci e con timings migliori, ma anche li mi aspetto CPU con cache sempre più ampie che vadano a colmare il gap come succede con l'attuale 5800X3D.
Ovvio che ognuno valuta in base anche al proprio budget ma in genere chi ha preso am4, attualmente con due lire fa dei mega aggiornamenti.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
I ryzen 7000 usciranno in concomitanza degli intel 13000 a fine 2022.
No, scusa intendevo zen4 (quindi ryzen 8000) previsto per il 2024.
mikael84
11-07-2022, 11:59
credi che si proseguirà sempre su questa strada? intendo anche con le gen future :p
Kopite parlava già di scorporarle con Lovelace, ma non tornano i conti, come le doppie rop's. Nell'analisi del die c'è un 10% area per SM in più, ma è roba che riguarda cache l1/registri, tensor.
Il problema è essenzialmente uno, che le schede vengono scritte per i pro. Basterebbe aggiungere un pelo di logica, per avere prestazioni decisamente più elevate. Un grande turing praticamente ma con doppie FP.:)
Infatti ho stimato la primavera del 24. Poi io sono uno di quelli che cambia meno spesso, tipo ogni 5 anni e le vga a gen alterne.
E CMQ voglio 16 core (perf nel caso di intel), per cui non escludo affatto di passare ad AMD. Il procio con 3dxp mi ha sorpreso con le performance gaming.
Tu invece non stai considerando proprio i ryzen?
Si ma il chipset non é che conti molto, dubito che la bw del Pcie 5.0 tra 4 anni sia limitata e non riesca a gestire una GPU e un paio di SSD xD
Forse ci sarebbe da vedere l'impatto delle RAM con memorie ddr5 sempre più veloci e con timings migliori, ma anche li mi aspetto CPU con cache sempre più ampie che vadano a colmare il gap come succede con l'attuale 5800X3D.
No, ma sono varie cose, tra cui ddr5 (quelle attuali sono lente e costose) e più banda per gli SSD. Lì si che il pcie5 conta, per le vga no, neanche il 4 con 16 lane è maxato dalle vga attuali e neppure lo sarà dalla 4090 - per tornare IT.
Thunder-74
11-07-2022, 13:12
Si ma il chipset non é che conti molto, dubito che la bw del Pcie 5.0 tra 4 anni sia limitata e non riesca a gestire una GPU e un paio di SSD xD
Al tempo in cui nacque am4, si fondava su standard già vecchi come il Pcie 3.0 che effettivamente oggi sono un po' limitanti.
E diciamo che il balzo dal 1800x al 5950x é qualcosa di mostruoso che neanche sugli HEDT si vedeva considerando che già il 5600x anche in MT ne da tante al 1800x ��
Ovvio che ognuno valuta in base anche al proprio budget ma in genere chi ha preso am4, attualmente con due lire fa dei mega aggiornamenti.
no per carità, ma dopo 4 anni ci sono varie features che vengono implementate. Capisco chi cambia ad ogni gen la CPU, a quel punto ci stà cambiare con un socket che possa essere utilizzato per più tempo, ma cambiando mediamente dopo 4/5 generazioni, il problema non me lo pongo, perchè comunque sono costretto a cambiare mobo/cpu insieme per forza.
Infatti ho stimato la primavera del 24. Poi io sono uno di quelli che cambia meno spesso, tipo ogni 5 anni e le vga a gen alterne.
E CMQ voglio 16 core (perf nel caso di intel), per cui non escludo affatto di passare ad AMD. Il procio con 3dxp mi ha sorpreso con le performance gaming.
Tu invece non stai considerando proprio i ryzen?
AMD ha fatto e sta facendo un ottimo lavoro lato CPU, in passato mi sono anche trovato bene, ma irrazionalmente propendo per intel da parecchi anni ormai.
Chiudo OT , altrimenti ci fanno il :ciapet: , ma ne approfitto per questa news :
Crollo dei prezzi delle GPU in Cina, le schede GeForce e Radeon ora sono vendute al 20% sotto MSRP, i modelli di punta a -38%
Solo nella scorsa settimana, il modello di punta RTX 3090 Ti è stato venduto per 9499 RMB (1415 USD), ovvero il 38% sotto MSRP (14999 RMB). Una riduzione leggermente inferiore, ma comunque significativa, si applica anche all'RTX 3090, che ora può essere trovato a soli 8498 RMB (1266 USD), quasi il 29% sotto MSRP.
LINK (https://videocardz.com/newz/gpu-price-crash-in-china-geforce-and-radeon-cards-now-sold-for-20-under-msrp-flagship-models-at-38)
mikael84
11-07-2022, 13:29
Thunder, l'importante è far correre le nuove bestioline, visto che JHH ogni frame lo fa pagare salato.:D
Thunder-74
11-07-2022, 13:31
Thunder, l'importante è far correre le nuove bestioline, visto che JHH ogni frame lo fa pagare salato.:D
sarebbe un peccato mortale sprecare anche solo un briciolo di potenziale :D
mikael84
11-07-2022, 13:35
sarebbe un peccato mortale sprecare anche solo un briciolo di potenziale :D
Esatto:D
Crollo dei prezzi delle GPU in Cina, le schede GeForce e Radeon ora sono vendute al 20% sotto MSRP, i modelli di punta a -38%
Solo nella scorsa settimana, il modello di punta RTX 3090 Ti è stato venduto per 9499 RMB (1415 USD), ovvero il 38% sotto MSRP (14999 RMB). Una riduzione leggermente inferiore, ma comunque significativa, si applica anche all'RTX 3090, che ora può essere trovato a soli 8498 RMB (1266 USD), quasi il 29% sotto MSRP.
LINK (https://videocardz.com/newz/gpu-price-crash-in-china-geforce-and-radeon-cards-now-sold-for-20-under-msrp-flagship-models-at-38)
ottima notizia. Era ora, caXXo.
TigerTank
11-07-2022, 14:22
Saldi di fine stagione e da attuale crollo del mining. :D
Alla fine chi è "furbo", nel senso che si accontenta di potenziare il proprio comparto grafico senza correre dietro all'ultima novità, potrebbe anche fare un buon affare.
mikael84
11-07-2022, 14:58
Il problema è che stanno sempre diminuendo, ma da noi è sempre la solita situazione. Ormai serve la scossa con il nuovo.
Senza considerare Amazon poi...
850 euro per una 3080 da BPM, ma anche no.
fraussantin
11-07-2022, 15:02
Il problema è che stanno sempre diminuendo, ma da noi è sempre la solita situazione. Ormai serve la scossa con il nuovo.
io li giustifico solamente perchè potrebbero averle pagate addirittura più care e provano a recuperare ilo più possibile.
avendo fatto il commerciante so cosa vuol dire. cmq si col nuovo disponibile queste prenderanno polvere
TigerTank
11-07-2022, 15:04
Ah beh ma noi come mercato siamo un pò come il paesino remoto di provincia rispetto alle grandi città :D
SinapsiTXT
11-07-2022, 18:43
io li giustifico solamente perchè potrebbero averle pagate addirittura più care e provano a recuperare ilo più possibile.
avendo fatto il commerciante so cosa vuol dire. cmq si col nuovo disponibile queste prenderanno polvere
Non hanno fatto sicuramente magazzino, lavorano sulle triangolazioni e al massimo quando hanno fatto magazzino lo hanno fatto quando la domanda era alta quindi le giacenze erano a zero quindi no la giustificazione non c'è.
fraussantin
11-07-2022, 20:26
Non hanno fatto sicuramente magazzino, lavorano sulle triangolazioni e al massimo quando hanno fatto magazzino lo hanno fatto quando la domanda era alta quindi le giacenze erano a zero quindi no la giustificazione non c'è.Fidati che il magazzino parte dai produttori che hanno pagato cari i componenti, e poi va tutto a salire.
Thunder-74
12-07-2022, 07:25
Dite la verità... vedere una pagina Amazon con offerte nVidia, fa un po' strano dopo anni di sbattimenti nel trovarle... :fagiano:
https://i.imgur.com/9amGa9l.png
amon.akira
12-07-2022, 07:52
per amazon temo che ci vorrà ancora tempo per allinearsi, praticamente il primeday per darle quasi a msrp
TigerTank
12-07-2022, 07:57
Dite la verità... vedere una pagina Amazon con offerte nVidia, fa un po' strano dopo anni di sbattimenti nel trovarle... :fagiano:
Ora la situazione si è ribaltata e vedere su amazon delle 3090 e 3080Ti vicinissime all'MSRP delle founders è strano :D
Alla faccia delle crisi dei metalli rari e della componentistica. :stordita:
Comunque perlomeno è un buon momento per chi ha bisogno di una nuova vga ora e non può aspettare oppure non corre dietro all'ultima novità ma vuole aggiornare il comparto grafico con garanzia nuova di pacca e prezzo più vicino possibile a quelli di riferimento.
Anche perchè nessuno al momento sa come andranno le cose con le nuove...ma potrebbe benissimo succedere come con le attuali(poche schede alla volta, prezzi alti, scalpers, ecc...) se non peggio sulla base dell'andamento di certe situazioni globali(persistenza della pandemia e altro).
Ora la situazione si è ribaltata e vedere su amazon delle 3090 e 3080Ti vicinissime all'MSRP delle founders è strano :D
Comunque perlomeno è un buon momento per chi ha bisogno di una nuova vga ora e non può aspettare oppure non corre dietro all'ultima novità ma vuole aggiornare il comparto grafico con garanzia nuova di pacca e prezzo più vicino possibile a quelli di riferimento.
Anche perchè nessuno al momento sa come andranno le cose con le nuove...ma potrebbe benissimo succedere come con le attuali(poche schede alla volta, prezzi alti, scalpers, ecc...) se non peggio sulla base dell'andamento di certe situazioni globali(persistenza della pandemia e altro).
ah di sicuro non te le regaleranno
han testato il sistema ed è possibile che lo replichino in qualche modo,forse lo addolciranno un po', troveranno qualche capro espiatorio - mining, scalpers etc -, creeranno qualche bot su hwup a spammare "maledetti miners"
insomma... na roba ciclica
Amazon e' sempre strato incomprabile per le VGA, cmq ieri il drop Nvidia e' durato ore per le 3070, dopo 2 annetti dai non male.
Amazon e' sempre strato incomprabile per le VGA, cmq ieri il drop Nvidia e' durato ore per le 3070, dopo 2 annetti dai non male.
a me la da ancora disponibile, perccato che poi cliccando il link non la trova... :mad:
a me la da ancora disponibile, perccato che poi cliccando il link non la trova... :mad:
Ci sta, tranquillo che da qui a settembre ne troverai senza problemi.
Ci sta, tranquillo che da qui a settembre ne troverai senza problemi.
grazie, non è tanto per me che ancora ho la 2060Super che regge bene ma per un amico che ha la 1080
Guardando su eBay UK vedo delle 3090 vendute a 750-850£ usate. Si comincia a ragionare
Portocala
12-07-2022, 10:54
Visto che hai esperienza nel settore. Quanto te la tieni sul groppone? Se dovesse scendere il valore di mercato a 500-600, cosa fai? la tieni a magazzino per sempre sperano nel pollo? nVidia fa rottamazioni?
grazie, non è tanto per me che ancora ho la 2060Super che regge bene ma per un amico che ha la 1080
Guarda stavo per cedere alla scimmia, pensando di prendere il "fermino 3070", per approcciare il lancio delle nuove piu' rilassato ed eventualmente aspettare le TI l'anno successivo se non soddisfatto dei tagli, pero' davvero fino ad anno prossimo non ci farei niente, quindi visto che comunque sono ancora carrozzato tanto vale aspettare eventualmente prezzi discount (nuovo o usato che siano) che mi aspetto di vedere molto presto.
Poi m'hanno scontato il macina caffe' serio che stavo adocchiando da un po' e m'e' toccato comprarlo :sofico:
mikael84
12-07-2022, 11:41
Guarda stavo per cedere alla scimmia, pensando di prendere il "fermino 3070", per approcciare il lancio delle nuove piu' rilassato ed eventualmente aspettare le TI l'anno successivo se non soddisfatto dei tagli, pero' davvero fino ad anno prossimo non ci farei niente, quindi visto che comunque sono ancora carrozzato tanto vale aspettare eventualmente prezzi discount (nuovo o usato che siano) che mi aspetto di vedere molto presto.
Poi m'hanno scontato il macina caffe' serio che stavo adocchiando da un po' e m'e' toccato comprarlo :sofico:
Che hai preso?:p
Si almeno quello, se proprio sei a terra, compri e amen, prima proprio non potevi.
Io lo dissi sempre che tutto si sarebbe normalizzato prima o poi, si faceva lo stesso discorso per gli HD ai tempi.
E' già qualcosa, considerando che io compro solo li. Un millino di euro, senza garanzia in altri shop, o che domani sono chiusi, anche no.
ninja750
12-07-2022, 11:52
per amazon temo che ci vorrà ancora tempo per allinearsi, praticamente il primeday per darle quasi a msrp
la 3000 più economica, la 3060, costa 425€ in promo
pariprestazioni, 2070 liscia e 5700xt tre anni fa costavano 450€ o meno
Ahaha Mike niente di esagerato, manuale, 1Zpresso J-Max, visto che sti giorni lo fanno il prezzo del pro...
mikael84
12-07-2022, 11:56
Ahaha Mike niente di esagerato, manuale, 1Zpresso J-Max, visto che sti giorni lo fanno il prezzo del pro...
:asd: ci sta.
Una 4060Ti la prende ad una 3090Ti ? E quanta ram ha ?
Mi sono perso nei rumors :D
Per ora si conoscono solo le presunte specifiche di 4090, 4080 e 4070.
Nel caso di AD104 la 4070 dovrebbe avere 7168cc e bus a 160bit quindi 10GB di vram, e dato il clock compreso tra 2750 e 3000mhz è un chip che prende 3090/3090ti.
Per quanto rigurada la 4060ti non si hanno notizie se non speculazioni, ma è un chip che per lo più dovrebbe tallonare la 3080, sul taglio di memoria dipende se lasceranno i 160bit o faranno un taglio brutale a 128bit...
TigerTank
12-07-2022, 12:36
Bisogna beccare l'occasione giusta, io la 2080 phantom GS l'avevo presa lì :)
E c'è chi ci ha preso anche le ampère in situazioni poi rivelatisi ottime (tipo Thunder con la sua 3080 Strix a meno di 1000€ a novembre 2020 o qualche TUF a meno di 900).
Poi beh per il resto circa le Ampère su Amazon abbiamo visto più che altro tentativi di truffa da "venditori" esterni :asd:
fraussantin
12-07-2022, 12:43
Poco dopo il lancio droppavano frequentemente le evga su amazon , e in molti la prendemmo la.
la 3000 più economica, la 3060, costa 425€ in promo
pariprestazioni, 2070 liscia e 5700xt tre anni fa costavano 450€ o meno
ma ce ne sono disponibili di 3060 già OC a quel prezzo?
E c'è chi ci ha preso anche le ampère in situazioni poi rivelatisi ottime (tipo Thunder con la sua 3080 Strix a meno di 1000€ a novembre 2020 o qualche TUF a meno di 900).
Poi beh per il resto circa le Ampère su Amazon abbiamo visto più che altro tentativi di truffa da "venditori" esterni :asd:
Si si chiaro, parlavo di grandi numeri, c'e' di solito un +20% rispetto al resto, a starci dietro si trovano chicche anche sulle mobo in WH ad esempio, ma a volte diventa un secondo lavoro.
SinapsiTXT
12-07-2022, 15:05
Negli anni passati avevo notato che Amazon ha sempre un prezzo leggermente maggiorato sul comparto GPU (confrontandolo con i prezzi che si vedono sul trovaprezzi e considerando solo altri venditori affidabili e non shop che aprono e chiudono nel giro di una notte). Probabilmente dovuto al fatto che hanno una gestione post-vendita superiore ai concorrenti e magari anche dovuto al fatto che negli anni molti si sono approffittati del "reso facile".
Poi per carità nel periodo Ampere i peggiori erano i venditori esterni sul marketplace ma questo in realtà è sempre stato così. Se poi uno aveva la fortuna di beccare su amazon una gpu venduta ad un prezzo onesto poteva fare l'affare però la cosa si è rilevata un po' la ricerca del santo graal :D
Se devo spendere qualcosa di più voglio amazon direttamente piuttosto che rischiare di avere problemi con un venditore del marketplace.
Pur avendo una 3060ti FE e una 3070TUF se dovessi trovare una 3080 al prezzo di listino probabilmente la pazzia la farei, giusto per non farmi mancare nulla :stordita: se vedete una 3080FE o custom a 750€ io ci sono :ciapet:
A meno che non abbiano smesso di produrle a breve mi sa le troverai anche sotto MSRP le 3080.
ho preso la 3080 TI su amazon a 1200 (penso l'ultima che finivano in fretta XD) white così da abbinare il tutto con la configurazione bianca :D :D
mikael84
12-07-2022, 15:23
Attualmente non si sa nulla sulle varianti TI, se non quella relativa alla 4090ti full chip.
TigerTank
12-07-2022, 16:38
Negli anni passati avevo notato che Amazon ha sempre un prezzo leggermente maggiorato sul comparto GPU (confrontandolo con i prezzi che si vedono sul trovaprezzi e considerando solo altri venditori affidabili e non shop che aprono e chiudono nel giro di una notte). Probabilmente dovuto al fatto che hanno una gestione post-vendita superiore ai concorrenti e magari anche dovuto al fatto che negli anni molti si sono approffittati del "reso facile".
Poi per carità nel periodo Ampere i peggiori erano i venditori esterni sul marketplace ma questo in realtà è sempre stato così. Se poi uno aveva la fortuna di beccare su amazon una gpu venduta ad un prezzo onesto poteva fare l'affare però la cosa si è rilevata un po' la ricerca del santo graal :D
Se devo spendere qualcosa di più voglio amazon direttamente piuttosto che rischiare di avere problemi con un venditore del marketplace.
Pur avendo una 3060ti FE e una 3070TUF se dovessi trovare una 3080 al prezzo di listino probabilmente la pazzia la farei, giusto per non farmi mancare nulla :stordita: se vedete una 3080FE o custom a 750€ io ci sono :ciapet:
Indubbio, a volte non è il più conveniente dei prezzi ma il servizio è impareggiabile. Pure io ho avuto l'urgenza dell'alimentatore, che ho cambiato per paura di rovinare la vga...il giovedì pomeriggio l'ho ordinato(è partito dalla germania) e sabato lo avevo a casa.
Se parliamo di "venduto e spedito da amazon" il prezzo più alto che eventualmente paghi(ovviamente entro certi limiti) è controbilanciato da vendita e post-vendita. E c'è roba che viene consegnata anche di domenica.
Indubbio, a volte non è il più conveniente dei prezzi ma il servizio è impareggiabile.
Tutto vero, ma è ancora più importante per componenti più facilmente difettosi come monitor e schede madri. Poi ok se hai un'urgenza, l'alternativa è solo il negozio in città che ha proprio quel prodotto in stock e te lo vai a prendere ;)
Ho il pro da un anno e mi trovo perfettamente, ottimo acquisto
:cincin: ottimo !
PS Han droppato le 3090 prima, stan sempre li', mentre si stanno iniziando a vedere su Ebay le 30XX usate cinesi.
fraussantin
12-07-2022, 21:02
Mi stavo giusto chiedendo se le farm di eth fossero ancora attive nonostante il valore.
Forse sperano in un rialzo e accantonano tutta la produzione
mikael84
12-07-2022, 21:10
PS Han droppato le 3090 prima, stan sempre li', mentre si stanno iniziando a vedere su Ebay le 30XX usate cinesi.
E chi le prende... un grande affare prendere una 3090 nuova ora.:D
Thunder-74
12-07-2022, 23:30
Azzopè, cultori del caffè... :D
io invece ho guardato le offerte sui componenti PC e poi ho preso una scopa elettrica stile Dyson che avevo adocchiato da qualche tempo :fagiano:
Ale55andr0
13-07-2022, 08:25
E chi le prende... un grande affare prendere una 3090 nuova ora.:D
c'è chi sul mercatino propone una delle più "scarse" 3090 a 1400, fai tu... :asd:
Per ora si conoscono solo le presunte specifiche di 4090, 4080 e 4070.
Nel caso di AD104 la 4070 dovrebbe avere 7168cc e bus a 160bit quindi 10GB di vram, e dato il clock compreso tra 2750 e 3000mhz è un chip che prende 3090/3090ti.
Per quanto rigurada la 4060ti non si hanno notizie se non speculazioni, ma è un chip che per lo più dovrebbe tallonare la 3080, sul taglio di memoria dipende se lasceranno i 160bit o faranno un taglio brutale a 128bit...
Attualmente non si sa nulla sulle varianti TI, se non quella relativa alla 4090ti full chip.
Si in effetti non ho letto nulla sulle TI, le altre ormai sono abbastanza note. Una 4060TI a livello anche solo di una 3080TI sarebbe tanta roba, ma non con 8/10 giga di ram :rolleyes:
Dying Light 2 che sto giocando in questo periodo, maxato, in 2K, mi arriva al limite degli 8 giga. Ne serve di più.
Si in effetti non ho letto nulla sulle TI, le altre ormai sono abbastanza note. Una 4060TI a livello anche solo di una 3080TI sarebbe tanta roba, ma non con 8/10 giga di ram :rolleyes:
Dying Light 2 che sto giocando in questo periodo, maxato, in 2K, mi arriva al limite degli 8 giga. Ne serve di più.
Giusto ieri ho sconsigliato l'acquisto della 3070ti ad un amico, sarà una bestia rispetto alla sua 1070 (costava la metà sempre 8gb 5 anni fa!!!) ma 800€ e se solo attacchi il pc ad una tv 4k la ram non basta, assurdo :mad:
Ale55andr0
13-07-2022, 12:06
Giusto ieri ho sconsigliato l'acquisto della 3070ti ad un amico, sarà una bestia rispetto alla sua 1070 (costava la metà sempre 8gb 5 anni fa!!!) ma 800€ e se solo attacchi il pc ad una tv 4k la ram non basta, assurdo :mad:
la 3070 anche con 16gb di ram non basterebbe per il 4k a meno di parecchi compromessi o sul frame rate o sui setting (o entrambi..). Posto che si', è un quantitativo di ram semplicemente insulso a priori
X70 nn sono schede pensate per il 4k, bastano a malapena per un 1440p nemmeno troppo spinto, anche io voglio piu' ram sulla fascia alta/medio alta, se si hanno pretese fuori logica si possono sempre abbassare la qualita' delle texture, che poi immagino siano casi limite rivolto a pochi titoli...
Anche Nvidia dovra' segmentare in qualche modo la fascia enthusiast/4k/1% utenza, senno' smette di vendere le GPU che fra l'altro gli danno maggior margine.
mikael84
13-07-2022, 12:20
c'è chi sul mercatino propone una delle più "scarse" 3090 a 1400, fai tu... :asd:
Ormai a 1400, oltre a non convenire, le trovi pure nuove.
L'unico senso di queste schede è solo l'estrema, ma davvero estrema urgenza in ambiti pro, dove ci lavori.
Purtroppo anche al prossimo giro, aumenterà notevolmente la potenza, ma non la ram, salvo andare di 4080 almeno.
La 4060ti potrebbero tagliarla in linea alla 3080, ma è difficile ipotizzare su che taglio ram, potrebbe pure essere la full AD106 (8gb), visto il declassamento attuale.
Anche sul versante mobile, sono solo 2 i codici rilasciati su AD104.
L'unica sensata rimane la 4070 con 10gb, ma con tanta potenza (almeno ai clock previsti).
La 3070ti è la scheda peggiore da acquistare anche senza new gen. Nei drop nvidia è facilmente acquistabile a 650, visto che non se la fila nessuno...
Cmq non sono schede da 4k.
StylezZz`
13-07-2022, 12:23
Hai fatto bene, tralasciando il fatto che non è una scheda adatta per giocare in 4k agli ultimi giochi, ma la differenze prestazionali rispetto la 3070 liscia sono davvero minime, e non vale assolutamente quello che costa.
Purtroppo anche al prossimo giro, aumenterà notevolmente la potenza, ma non la ram, salvo andare di 4080 almeno.
La 4060ti potrebbero tagliarla in linea alla 3080, ma è difficile ipotizzare su che taglio ram, potrebbe pure essere la full AD106 (8gb), visto il declassamento attuale.
L'unica sensata rimane la 4070 con 10gb, ma con tanta potenza (almeno ai clock previsti).
Diciamo che siamo ancora in una fase in cui tutto può cambiare, dai recenti rumors lato AMD si parla della 7700XT ottenuta da Navi 32 e sembra che Navi 31 avrà un bus a 384bit.
Quindi è da vedere se non ci saranno cambiamenti anche da parte di nvidia, il vuoto tra 4070 e 4080 è troppo elevato per lasciarlo cosi.
Ormai a 1400, oltre a non convenire, le trovi pure nuove.
L'unico senso di queste schede è solo l'estrema, ma davvero estrema urgenza in ambiti pro, dove ci lavori.
La 3070ti è la scheda peggiore da acquistare anche senza new gen. Nei drop nvidia è facilmente acquistabile a 650, visto che non se la fila nessuno...
Cmq non sono schede da 4k.
quindi volendo cambiare una 1080 a settembre cosa convereebbe prendere? per QHD una 3070 FE ai drop? ?
mikael84
13-07-2022, 13:46
Diciamo che siamo ancora in una fase in cui tutto può cambiare, dai recenti rumors lato AMD si parla della 7700XT ottenuta da Navi 32 e sembra che Navi 31 avrà un bus a 384bit.
Quindi è da vedere se non ci saranno cambiamenti anche da parte di nvidia, il vuoto tra 4070 e 4080 è troppo elevato per lasciarlo cosi.
I bus di AMD, sono noti da tempo. 384 bit, 384 l3.
Cmq si le specifiche finali possono ancora subire variazioni, ma i chip sono quelli.
Si ma da una parte hai una 4080 praticamente full chip e dall'altra una 4070 mezza monca XD
Li in mezzo ci passano quasi due GPU, se la 7700xt sarà su Navi 32 la 4070 andrebbe un pelo rivista come cut.
mikael84
13-07-2022, 15:04
quindi volendo cambiare una 1080 a settembre cosa convereebbe prendere? per QHD una 3070 FE ai drop? ?
Ormai conviene aspettare le nuove e vedere la posizione del mercato. Se proprio serve una GPU, non più di una 3070 liscia, per evitare troppe svalutazioni.
Si ma da una parte hai una 4080 praticamente full chip e dall'altra una 4070 mezza monca XD
Li in mezzo ci passano quasi due GPU, se la 7700xt sarà su Navi 32 la 4070 andrebbe un pelo rivista come cut.
Beh tra 3080 e 3070 ci passa il 48% delle ALU, tra 4080 e 4070 ce ne passerebbe il 43%, e l'eventuale full AD104, passerebbe a 33% ALU, ovvero un -20% effettivo dalla 4080 mediamente.
Con AD103, ti rimane da operare sul 6° GPC (7936-9216cc), ma sarebbe troppo vicino alla 4080, tanto da eclissarla.
Su AMD sinceramente non tornano neppure i conti:
navi33 4096/4070 circa
navi32/4080.
Tra navi32 e navi33 c'è il doppio delle ALU 4096-8192
Tra 4070 e 4080 c'è il 43% delle ALU.
Aggiungo, sappiamo che AMD ed nvidia sul teorico sono mediamente simili e che la 4070pare leggermente meglio della 7700xt.
Facendo un calcolo:
Avremmo: navi33 4096st/2,9 circa 23,5TF/ 64 rop's/128bit.
AD104: 6144cc/3ghz circa 23,5TF/64 rop's e 128bit (questo sarebbe equivalente)
Dipende non sarebbe neanche la prima volta che nvidia ti tira fuori chip a uno sputo l'uno dall'altro, vedi 2060s vs 2070 o 2070s vs 2080, ma anche la 3080 considerando il prezzo msrp teorico non è che rende molto sensati i chip più grossi (tralasciando il mercato completamente sballato)
Ma nel caso di AD103 oltre al taglio dei cc potresti tranquillamente tagliare il bus a 192/224bit per lasciare più margine alla 4080.
Per amd non si capisce, perchè se la 7700xt sarà su Navi 32 si alza tantissimo l'asticella e servirebbe un AD104 bello carrozzato e tirato per stargli dietro a meno di non essere un cut e quindi in una configurazione 2x3072 core ad esempio.
Anche la 7600xt che in teoria dovrebbe essere ricavata da Navi 33 è bella tosta da prendere con AD106 e non sarebbe assurdo a quel punto vedere una 4060 ricavata dal cut di AD104.
mikael84
13-07-2022, 16:18
Dipende non sarebbe neanche la prima volta che nvidia ti tira fuori chip a uno sputo l'uno dall'altro, vedi 2060s vs 2070 o 2070s vs 2080, ma anche la 3080 considerando il prezzo msrp teorico non è che rende molto sensati i chip più grossi (tralasciando il mercato completamente sballato)
Ma nel caso di AD103 oltre al taglio dei cc potresti tranquillamente tagliare il bus a 192/224bit per lasciare più margine alla 4080.
Per amd non si capisce, perchè se la 7700xt sarà su Navi 32 si alza tantissimo l'asticella e servirebbe un AD104 bello carrozzato e tirato per stargli dietro a meno di non essere un cut e quindi in una configurazione 2x3072 core ad esempio.
Anche la 7600xt che in teoria dovrebbe essere ricavata da Navi 33 è bella tosta da prendere con AD106 e non sarebbe assurdo a quel punto vedere una 4060 ricavata dal cut di AD104.
Si per esigenze, come le super per attutire le navi1 e 2 con GA102 limitato per andare contro la 6800xt.
Non so dove hai letto del cut di navi32 cut 7700xt, però a conti fatti, verrebbe questo (considerando la parità in flops)
Navi32: 8196st, ipotizziamo un array disabilitato, verrebbero fuori 6144cc (in stile 6800).
6144 x 3000 x2 37tf.
AD103 4080: 10240/36 x3000 x2 = 39TF
Sarebbero pressochè simili:
Idem la 7700xt con 4096st a 2,9, avrebbe un ratio equivalente sia flops che in rop's, che in geometria ad un esemplare a 6144cc/64 rop's (4gpc) 4 primitive (4gpc) e 128bit.
Navi32 ful sarebbe questo:
8196st/128 rop's/256 bit
nvidia 12288cc/128 rop's/256 bit.
18432 AD102/navi31: 12288/384bit.
Andy1111
13-07-2022, 17:57
La 7700 XT è navi33 non 32, qui c'è l'ultimo rumor fresco fresco
https://www.hardwaretimes.com/amd-radeon-rx-7900-xt-to-feature-384mb-of-l3-192mb-3d-stacked-cache-384-bit-bus-across-7-mcd-chiplets-rumor/
Ieri mi sono riguardato i test con cp2077 in RT, e niente, servirà una 4080, se va bene.
https://www.hardwaretimes.com/amd-radeon-rx-7900-xt-to-feature-384mb-of-l3-192mb-3d-stacked-cache-384-bit-bus-across-7-mcd-chiplets-rumor/
Da videocardz speculavano queste specifiche, aggiornate al 13 luglio (oggi):
https://i.postimg.cc/hGJ4JDLR/Immagine.png
https://videocardz.com/newz/amd-rdna3-navi-31-gpu-with-six-mcds-to-feature-384-bit-wide-memory-bus
Andy1111
13-07-2022, 21:19
https://i.postimg.cc/hGJ4JDLR/Immagine.png
https://videocardz.com/newz/amd-rdna3-navi-31-gpu-with-six-mcds-to-feature-384-bit-wide-memory-bus
Forse si sono sbagliati questo è di 3 giorni fa
https://videocardz.com/newz/amd-rdna3-navi-31-32-33-gpus-to-feature-dcn-3-2-display-engine-phoenix-point-apu-gets-dcn-3-1
mikael84
14-07-2022, 00:04
Si le spec sono quelle. la 16k shader ipotizzata, sarebbe la fp32 pro vs 4090 a INT separati.
Nah, è sbagliato, inoltre come scritto li, sarebbe full 7700xt non cut.
Quel chip è parecchio costoso.:)
Ieri mi sono riguardato i test con cp2077 in RT, e niente, servirà una 4080, se va bene.
Se non sparano troppo il prezzo, rimane la scheda perfetta in rapporto tra ram e performance.
Thunder-74
14-07-2022, 06:56
Samsung Electronics Launches Industry’s First 24Gbps GDDR6 DRAM To Power Next-Generation High-End Graphics Cards
LINK (https://videocardz.com/press-release/samsung-officially-launches-24gbps-gddr6-memory-for-next-gen-gpus)
Progettato con un design del circuito innovativo e un materiale isolante altamente avanzato (High-K Metal Gate; HKMG) che riduce al minimo la dispersione di corrente, il GDDR6 da 24 Gbps di Samsung fornirà velocità del 30% più elevate rispetto al precedente prodotto da 18 Gbps. Se integrata in una scheda grafica premium, la DRAM GDDR6 può trasferire fino a 1,1 terabyte (TB)
Ale55andr0
14-07-2022, 08:44
una manna dal cielo considerando i bus sempre più striminziti delle schede video venture
TigerTank
14-07-2022, 09:36
una manna dal cielo considerando i bus sempre più striminziti delle schede video venture
A maggior ragione il bus sarebbe importante per delle vram più evolute per cui mi sa che queste andranno solo sui modelli di punta/pro (4090 da 384bit?).
A maggior ragione il bus sarebbe importante per delle vram più evolute per cui mi sa che queste andranno solo sui modelli di punta/pro (4090 da 384bit?).
Dato l'accordo con micron presumo che nvidia utilizzerà le GDDR6X a 24gbps sui chipponi.
Le nuove GDDR6 di samsung potrebbero conservarle per le Super per AD104/AD103 cosi come per i refresh di AMD.
mikael84
14-07-2022, 11:23
Samsung Electronics Launches Industry’s First 24Gbps GDDR6 DRAM To Power Next-Generation High-End Graphics Cards
LINK (https://videocardz.com/press-release/samsung-officially-launches-24gbps-gddr6-memory-for-next-gen-gpus)
Progettato con un design del circuito innovativo e un materiale isolante altamente avanzato (High-K Metal Gate; HKMG) che riduce al minimo la dispersione di corrente, il GDDR6 da 24 Gbps di Samsung fornirà velocità del 30% più elevate rispetto al precedente prodotto da 18 Gbps. Se integrata in una scheda grafica premium, la DRAM GDDR6 può trasferire fino a 1,1 terabyte (TB)
Queste ram a dir la verità ci sono da tempo sui listini samsung, ma attualmente non vedremmo più di 18 gb/s (AMD aveva parlato anche di 20 ma è da vedere).
Con questa serie, probabilmente vedremmo le micron 21 standard e 24 sui refresh.:)
Le 24gb/s che utilizzeranno, saranno di micron su alcuni refresh o full chip, come la 4090ti.:)
Per la serie 5000, invece bisogna vedere la situazione sulle g7 (2x le g6).
Cmq i bus saranno sempre più soppiantati dalle cache.
Anche sulla 5000, se non ci saranno salti validi di ram, metteranno 384 bit e 192/384mb di cache.:)
Thunder-74
14-07-2022, 12:42
questa un annetto fa mi avrebbe fatto gola
https://i.imgur.com/t5s4YZN.png
Cutter90
14-07-2022, 12:56
questa un annetto fa mi avrebbe fatto gola
https://i.imgur.com/t5s4YZN.png
Se la trovassi a quel prezzo in europa la piglierei al volo anche adesso
Da caseking e bpm power la 3090ti si vede sui 1700-1800€.
Mentre 3090 liscia anche meno di 1500€.
Pian piano ci stiamo avvicinando.
StrixyRoG
14-07-2022, 13:10
Troppo tardi però, spendere comunque certe cifre adesso per le 3000 non ha senso.
Thunder-74
14-07-2022, 13:15
come sa che mi allettava di questo modello, è che è già pronta per il liquid custom. Ho avuto la 2080 xtreme WB e mi ci sono trovato benissimo.
Vediamo con la serie 4000
mikael84
14-07-2022, 13:19
Con i consumi della 4090, non è impossibile:)
Le 3090ti sono apripista delle AD
Il problema e' che ormai noi liquidatori veniamo trattati come facenti parte dell'alta borghesia, 'tacci loro, certe salaccate...
TigerTank
14-07-2022, 13:24
Dato l'accordo con micron presumo che nvidia utilizzerà le GDDR6X a 24gbps sui chipponi.
Le nuove GDDR6 di samsung potrebbero conservarle per le Super per AD104/AD103 cosi come per i refresh di AMD.
Queste ram a dir la verità ci sono da tempo sui listini samsung, ma attualmente non vedremmo più di 18 gb/s (AMD aveva parlato anche di 20 ma è da vedere).
Con questa serie, probabilmente vedremmo le micron 21 standard e 24 sui refresh.:)
Le 24gb/s che utilizzeranno, saranno di micron su alcuni refresh o full chip, come la 4090ti.:)
Per la serie 5000, invece bisogna vedere la situazione sulle g7 (2x le g6).
Cmq i bus saranno sempre più soppiantati dalle cache.
Anche sulla 5000, se non ci saranno salti validi di ram, metteranno 384 bit e 192/384mb di cache.:)
Chiari come sempre, grazie :cool:
come sa che mi allettava di questo modello, è che è già pronta per il liquid custom. Ho avuto la 2080 xtreme WB e mi ci sono trovato benissimo.
Considerato che aumentano anche i prezzi dei fullcover (per non parlare delle BP...e delle BP attive) può essere che certi modelli già liquidati di fabbrica inizino ad essere più convenienti...oltre che essere liquidate in garanzia.
Cutter90
14-07-2022, 13:40
A parte 3 modelli che sono talmente scarsi di 3090 ti che vanno come la mia o quasi, le altre stanno a 2000. Ma io poi volevo quella waterforce, non una 3090 ti qualsiasi :D
FrancoBit
14-07-2022, 13:41
Guarda, l'ho cercata tanto anche io all'inizio, ma forse non ci è andata così male non trovandola:
https://www.igorslab.de/en/gigabyte-geforce-rtx-3080-gaming-oc-waterforce-wb-how-gigabyte-reacts-to-aluminum-problems/
Spendere certe cifre per Gigabyte vengono i brividi solo al pensiero cmq.
FrancoBit
14-07-2022, 13:57
Eh purtroppo era l'unico modello già pronto per essere liquidato (c'era un po' di pigrizia da parte mia). Comunque era introvabile come tutte le altre. Se non altro poi a luglio 2021 sono riuscito a prendere una 3080, l'unica a un prezzo semiumano, che poi ho liquidato... Una Gigabyte :stordita: non per scelta, ma alla fine mi trovo bene dai
Pro Hi-tech ha testato alcuni bios mod per 3090 che riducono il bus a 320 e 192bit:
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3090-has-been-tested-with-custom-20gb-320b-and-12gb-192b-memory-bioses
Sinceramente con quello a 192bit pensavo peggio :sofico:
Eh purtroppo era l'unico modello già pronto per essere liquidato (c'era un po' di pigrizia da parte mia). Comunque era introvabile come tutte le altre. Se non altro poi a luglio 2021 sono riuscito a prendere una 3080, l'unica a un prezzo semiumano, che poi ho liquidato... Una Gigabyte :stordita: non per scelta, ma alla fine mi trovo bene dai
Io ho dovuto virare su Giga per la mobo per la seconda volta, ma e' davvero un terno a lotto con loro.
Schede col wubbo integrato ho avuto la MSI EK, non male, ma il solito problemi dei wubbi EK con nickletura che si corrode nella zona sotto i raccordi e le viti di burro che si rompevano con lo sguardo.
Io ho dovuto virare su Giga per la mobo per la seconda volta, ma e' davvero un terno a lotto con loro.
Ma in realtà un pò tutti i produttori sono un terno, conviene sempre vedersi e rivedersi le review, puoi beccare sorpresine con tutti...
fraussantin
14-07-2022, 14:03
Io ho dovuto virare su Giga per la mobo per la seconda volta, ma e' davvero un terno a lotto con loro.Di solito sulla fascia alta lavorano bene.
Poi non è che gli altri facciano troppo meglio è ...
Asus ha combinato bei casini con le x570 , e anche msi .
Giga secondo me si rovina sulle economiche , poco controllo qualita e prodotti troppo sbilanciati . 800mila vrm che manco ci dovessi alimentare non so cosa e scarne sul tutto il resto.
Ma in realtà un pò tutti i produttori sono un terno, conviene sempre vedersi e rivedersi le review, puoi beccare sorpresine con tutti...
Verissimo, pero' se ti leggi due cose US sul supporto Giga, sono robe da horror, e a livello Bios a prescindere son bestemmie spesso.
Di solito sulla fascia alta lavorano bene.
Poi non è che gli altri facciano troppo meglio è ...
Asus ha combinato bei casini con le x570 , e anche msi .
Giga secondo me si rovina sulle economiche , poco controllo qualita e prodotti troppo sbilanciati . 800mila vrm che manco ci dovessi alimentare non so cosa e scarne sul tutto il resto.
Onestamente con la frequenza con cui di solito aggiorno, cerco di stare alla larga da modelli high end di qsiasi cosa in ambito informatico e per le VGA ho sempre preferito le reference, che poi erano le piu' semplici da liquidare.
Le x570 hanno avuto grossi problemi, ma c'e' lo zampino di AMD, idem con le B550.
Thunder-74
14-07-2022, 14:10
Guarda, l'ho cercata tanto anche io all'inizio, ma forse non ci è andata così male non trovandola:
https://www.igorslab.de/en/gigabyte-geforce-rtx-3080-gaming-oc-waterforce-wb-how-gigabyte-reacts-to-aluminum-problems/
Bello schifo, però me lo ha fatto anche il wb EK su una delle due 980ti che avevo
mikael84
14-07-2022, 15:00
Su Gigabyte ho visto cose che voi umani...:sofico:
Almeno a livello di GPU.
mikael84
14-07-2022, 15:04
Pro Hi-tech ha testato alcuni bios mod per 3090 che riducono il bus a 320 e 192bit:
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3090-has-been-tested-with-custom-20gb-320b-and-12gb-192b-memory-bioses
Sinceramente con quello a 192bit pensavo peggio :sofico:
Interessante, nei sintetici dove viene fatto un ampio uso di banda, si perde il 20% su PR e sino al 30% su TS.
Ora bisogna vedere come colmerà quella % la cache, visto che potrà gestire la metà delle richieste a velocità ben più elevate.
Nei giochi si vede un bel 30% su WD e 18% su cp
FrancoBit
14-07-2022, 15:07
Allora mi è andata di chiulo, mai avuto problemi, io sempre avuto Sapphire ai tempi delle X800, per il resto sempre Asus fino al 2015:
980ti Gigabyte Extreme Edition, una bomba
2080 Gigabyte Gaming OC, nessun problema
3080 Gigabyte Gaming OC, in pc1, fin'ora tutto ok
3070 Aorus Master, in pc2, fin'ora tutto ok e veramente ben dissipata e silenziosa(molto tamarra)
Mai scelte per preferenza, spesso ragioni di prezzo o nel caso della 3080 l'unica che non costava un rene :mbe:
Le mother attuali idem, nessun problema, pure loro la prima volta non Asus...
TigerTank
14-07-2022, 15:12
Su Gigabyte ho visto cose che voi umani...:sofico:
Almeno a livello di GPU.
E di alimentatori :stordita:
Però ho avuto 2 gtx670 windforce in Sli e mi sono trovato bene(a parte i pcb blu) :D
http://i.imgur.com/jOp8g4Qm.jpg (https://imgur.com/jOp8g4Q)
Ora vedremo se Gigabyte con le schede di punta batterà qualche record di spessore. :cool:
mikael84
14-07-2022, 15:23
E di alimentatori :stordita:
Però ho avuto 2 gtx670 windforce in Sli e mi sono trovato bene :D
Ora vedremo se Gigabyte con le schede di punta batterà qualche record di spessore. :cool:
Pure io ho avuto una 780 wf3 binnatissima, ma se guardiamo nel complesso.:p
Schede a default che non tenevano il boost di fabbrica, schede che dopo 13 mhz di OC schiattavano. Con le ultime rev, era un disastro, lo stesso succedeva con le 7970 di AMD.
Per non parlare del flop delle ghz, le r15 da coil whine
Interessante, nei sintetici dove viene fatto un ampio uso di banda, si perde il 20% su PR e sino al 30% su TS.
Ora bisogna vedere come colmerà quella % la cache, visto che potrà gestire la metà delle richieste a velocità ben più elevate.
Nei giochi si vede un bel 30% su WD e 18% su cpCi sono anche i test in game sulla loro review:
https://youtu.be/SbQQMc5WLrM
mikael84
14-07-2022, 15:51
Ci sono anche i test in game sulla loro review:
https://youtu.be/SbQQMc5WLrM
Si l'ho visto su VC ed in alcune situazioni è piuttosto invasivo, in altre meno, c'è da dire che a 192bit, perde anche 3mb di cache su 6. Bisogna vedere la l2 a 3 x banda come se la cava.
Sulle cache si sarà fatto bene i conti, altrimenti la 4090 con 2,5 la potenza teorica, crollerebbe.
Thunder-74
14-07-2022, 16:15
Test interessante:
NVIDIA GeForce RTX 3090 è stata testata con BIOS di memoria personalizzati da 20GB/320bit e 12GB/192bit
LINK (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3090-has-been-tested-with-custom-20gb-320b-and-12gb-192b-memory-bioses)
alcune immagini dell'articolo (24GB/384bit - 20GB/320bit - 12GB/192bit):
https://cdn.videocardz.com/1/2022/07/RTX3090-TS_videocardz-768x432.jpg
Testata anche la GeForce RTX 3060 con memoria da 8 GB/128 bit
12GB/192bit - 8GB/128bit
https://cdn.videocardz.com/1/2022/07/RTX3060-WatchDogs2_videocardz-768x432.jpg
mikael84
14-07-2022, 16:43
Thunder, puoi farti un giro su un time spy o PR e con Gpu-z, selezioni average e max il memory controller Ioad.::)
Thunder-74
14-07-2022, 16:48
Thunder, puoi farti un giro su un time spy o PR e con Gpu-z, selezioni average e max il memory controller Ioad.::)
ok, faccio un Port Royal e aggiorno il post :)
EDIT:
https://i.imgur.com/ALUre2L.gifhttps://i.imgur.com/LgIQ4bD.gif
Il valore in average del memory controller è su 25%
Per chi vuole prendere una 3000 di fascia alta è quasi giunto il momento.
Nvidia ha appena annunciato a un taglio di prezzo.
https://www.techpowerup.com/296824/nvidia-to-introduce-official-high-end-rtx-30-series-price-cuts
Ora si che si incomincia a ragionare :asd:
mikael84
14-07-2022, 17:11
ok, faccio un Port Royal e aggiorno il post :)
EDIT:
Il valore in average del memory controller è su 25%
Ottimo, grandissimo.:)
Allora, hai un'AVG medio di 190 gb/s, ma con punte di 516 gb/s.
Ecco che su PR, la 3090 (più esosa) scende del 20%, in quanto supera la richiesta di BW in varie situazioni. Anche avvinandosi si ritrova troppe latenze che fanno da collo.
dei test davvero utilissimi.
detto che il 3dm ha una richiesta di banda più esosa rispetto i game, e ci sta, ma com'è possibile che nonostante le g6x, nonostante il bus ampio, ci sia un calo passando da 384bit a 320bit (esponenziale a 192bit)?
Non dovrebbe essere sovradimensionata la banda? è lo stesso discorso 3070 vs. 3070ti
devono smaltire gli stock per far uscire le 4000.
mikael84
14-07-2022, 18:40
dei test davvero utilissimi.
detto che il 3dm ha una richiesta di banda più esosa rispetto i game, e ci sta, ma com'è possibile che nonostante le g6x, nonostante il bus ampio, ci sia un calo passando da 384bit a 320bit (esponenziale a 192bit)?
Non dovrebbe essere sovradimensionata la banda? è lo stesso discorso 3070 vs. 3070ti
Il piccolo calo è naturale, parliamo del 3/4%. Questo succede perchè i thread interni riescono ad allocare più porzione di banda, ed a lavorare un pelo meglio.
In alcuni casi anche il solo overclock può portare una piccola parte percentuale, per via delle latenze migliori (se ho 300ns di latenza, anche i 280ns sono meglio).
Da considerare anche che segando il bus, tagli la cache, ed anche questa lievemente incide
Sui 192bit invece, praticamente smonti la cache (la dimezzi), e se Thunder ha avuto picchi di oltre 500 gb/s, la 3090 si sarà ritrovati picchi più elevati, avendo anche meno apporto dalla cache.
Li puoi farci poco, in quanto quando ti avvicini o saturi (anche per istanti) la BW, le prestazioni crollano in quanto i thread ci impiegano eoni a lavorare, non avendo spazio in cache ed in BW. Di conseguenza le richieste in coda aumentano notevolmente.
devono smaltire gli stock per far uscire le 4000.
Da qui fino a fine anno sarà cosi, praticamente commerciando prima 4090 e successivamente 4080 si sono ritagliati diversi mesi per vendere l'eccesso di 3000.
Da vedere come sarà il mercato con l'uscita di 4070 e 4060, dovrebbe inserirsi anche Intel, però la sua top ho la sensazione che faticherà a prendere la 3070 praticamente si andrà a scontrare con AD106.
Comunque a meno di sorprese, i prezzi dovrebbero essere tutti in discesa da qui fino a fine anno, sperando in buone occasioni anche nell'usato.
Per chi vuole prendere una 3000 di fascia alta è quasi giunto il momento.
https://www.techpowerup.com/296824/nvidia-to-introduce-official-high-end-rtx-30-series-price-cuts
Ora si che si incomincia a ragionare :asd:
o mi sono perso qualcosa o non ho capito bene l'entità del taglio...perchè a distanza di 2 anni vedere la 3080 da 12Gb a 940-1050€ street price nella seconda immagine, quando tra 4-5 mesi esce una 4070 a ipoteticamente 700€ che la asfalta senza se e senza ma, non capisco che abbiano tagliato a parte la polverina bianca e sicuramente pure male :stordita:
poi oh felice di essere corretto perchè ho capito male io
o mi sono perso qualcosa o non ho capito bene l'entità del taglio...perchè a distanza di 2 anni vedere la 3080 da 12Gb a 940-1050 street price nella seconda immagine, quando tra 4-5 mesi esce una 4070 a ipoteticamente 700 che la asfalta senza se e senza ma, non capisco che abbiano tagliato a parte la polverina bianca e sicuramente pure male :stordita:
poi oh felice di essere corretto perchè ho capito male io
4-5 mesi no, la prima è la 90. È un estremo, ma la 70ti è uscita quasi un anno dopo. Quindi tra 4-5 mesi non esce di certo la 4070
Asfalta senza se e senza ma, ni, vediamo i test prima.
La 3080 se subisse un 15% di sconto sarebbe a 650euro e non esisterebbe 4000 che regga a tale prezzo
4-5 mesi no, la prima è la 90. È un estremo, ma la 70ti è uscita quasi un anno dopo. Quindi tra 4-5 mesi non esce di certo la 4070
Asfalta senza se e senza ma, ni, vediamo i test prima.
La 3080 se subisse un 15% di sconto sarebbe a 650euro e non esisterebbe 4000 che regga a tale prezzoIn realtà in base ai rumors dovremmo avere questi rilasci:
4090 (AD102) -> Settembre
4080 (AD103) -> Ottobre
4070 (AD104) -> Novembre
4060 (AD106??) -> Gennaio
Quindi da qua a 4-5 mesi la 4070 dovresti vederla, mentre dalla 4060 in giù potrebbe volerci tempo, ma considerando anche l'uscita di Intel diciamo che i chip inferiori alla 4060/3070 non mancano.
Da vedere che strategia vuole proseguire Nvidia, se puntare a dei chip intermedi con le TI o refreshare tutta la lineup con le Super.
Molto dipende anche dalle rese e se si vuole riservare i full chip esclusivamente nel mobile.
Thunder-74
15-07-2022, 07:32
Il piccolo calo è naturale, parliamo del 3/4%. Questo succede perchè i thread interni riescono ad allocare più porzione di banda, ed a lavorare un pelo meglio.
In alcuni casi anche il solo overclock può portare una piccola parte percentuale, per via delle latenze migliori (se ho 300ns di latenza, anche i 280ns sono meglio).
Da considerare anche che segando il bus, tagli la cache, ed anche questa lievemente incide
Sui 192bit invece, praticamente smonti la cache (la dimezzi), e se Thunder ha avuto picchi di oltre 500 gb/s, la 3090 si sarà ritrovati picchi più elevati, avendo anche meno apporto dalla cache.
Li puoi farci poco, in quanto quando ti avvicini o saturi (anche per istanti) la BW, le prestazioni crollano in quanto i thread ci impiegano eoni a lavorare, non avendo spazio in cache ed in BW. Di conseguenza le richieste in coda aumentano notevolmente.
Comunque alla fine tenendo d occhio il valore memory control su vari titoli, ci si può rendere conto se serve o no fare oc sulla vram. Renderla più veloce, se non si satura la banda, poco apporta agli fps. Diversamente se si satura, un oc può portare a seri benefici.
Alla fine l'OC della vram porta sempre benefici anche se non saturi tutta la banda, poichè alzando il clock a pari timings riduci comunque le latenze complessive, tenere d'occhio l'MC è utile solo per capire se il chip presenta colli di BW, ma è molto raro che succeda di solito i chip sono sempre calibrati per bene.
Infatti i bios mod a 192bit sono un ottimo test, invece di downcloccare semplicemente la vram e di conseguenza alzando le latenze.
Persino la 970 che aveva un partizionamento anomalo della vram alla fine in game non ha mai mostrato problemi degni di nota, il caso peggiore di questi anni lo si è visto con la RX 6500XT che non solo ha un bus piccolissimo ma gli hanno troncato le linee pcie, cosa che probabilmente con il nuovo standard pcie 5.0 vedremo spesso e su alcuni chip potrebbero esserci importanti strozzature su vecchie piattaforme che supportano il pci-e 4.0 o persino il 3.0 come le x370/B550 o i vari intel dalla gen 10 in giù...
Thunder-74
15-07-2022, 09:29
Alla fine l'OC della vram porta sempre benefici anche se non saturi tutta la banda, poichè alzando il clock a pari timings riduci comunque le latenze complessive, tenere d'occhio l'MC è utile solo per capire se il chip presenta colli di BW, ma è molto raro che succeda di solito i chip sono sempre calibrati per bene.
Infatti i bios mod a 192bit sono un ottimo test, invece di downcloccare semplicemente la vram e di conseguenza alzando le latenze.
Persino la 970 che aveva un partizionamento anomalo della vram alla fine in game non ha mai mostrato problemi degni di nota, il caso peggiore di questi anni lo si è visto con la RX 6500XT che non solo ha un bus piccolissimo ma gli hanno troncato le linee pcie, cosa che probabilmente con il nuovo standard pcie 5.0 vedremo spesso e su alcuni chip potrebbero esserci importanti strozzature su vecchie piattaforme che supportano il pci-e 4.0 o persino il 3.0 come le x370/B550 o i vari intel dalla gen 10 in giù...
Ma credimi che sulla 3080 ho visto 1 o 2 fps di differenza facendo oc sulla vram. Buono solo per i punteggi in bench
Cutter90
15-07-2022, 09:51
Sulla 3090 con +600 si guadagna di solito 2-4 fps. Quindi ne vale assolutamente la pena fare oc alla vram dato che non comporta alcun tipo di svantaggio.
Ma credimi che sulla 3080 ho visto 1 o 2 fps di differenza facendo oc sulla vram. Buono solo per i punteggi in bench
Oramai i chip sono belli che tirati, a meno di essere a liquido già con un buona custom sei a cavallo.
Era giusto per dire che la BW in sé per sé conta ma fino ad un certo punto.
Sulla 3090 con +600 si guadagna di solito 2-4 fps. Quindi ne vale assolutamente la pena fare oc alla vram dato che non comporta alcun tipo di svantaggio.
Dipende dalle temperature che hai sulle memorie, se la dissipazione è buona puoi dargli una tiratina però va tenuto conto che la 3090 è in clamshell e potresti stressare troppo la vram sopra il pcb.
Cutter90
15-07-2022, 11:31
Oramai i chip sono belli che tirati, a meno di essere a liquido già con un buona custom sei a cavallo.
Era giusto per dire che la BW in sé per sé conta ma fino ad un certo punto.
Dipende dalle temperature che hai sulle memorie, se la dissipazione è buona puoi dargli una tiratina però va tenuto conto che la 3090 è in clamshell e potresti stressare troppo la vram sopra il pcb.
Ma la temperatura delle memorie non cambia di 1 grado se le aumento: fatti test appositi
mikael84
15-07-2022, 11:58
Comunque alla fine tenendo d occhio il valore memory control su vari titoli, ci si può rendere conto se serve o no fare oc sulla vram. Renderla più veloce, se non si satura la banda, poco apporta agli fps. Diversamente se si satura, un oc può portare a seri benefici.
La banda è parecchio elevata, non arriverai mai a saturarla, tanto che l'average era di soli 25%. Uno dei seri problemi di questi chip deriva proprio da questo punto, ovvero il sotto sfruttamento. Porzione di banda troppo piccola e latenze troppo elevate. Tutti quegli shader che lavorano con 190gb/s teorica praticamente.
Overclockando la ram vai a migliorare i vari parametri, come la latenza di accesso, la scrittura (le rop's) e la lettura soprattutto, ma i risultati sono piuttosto modesti, in quanto sono ben altri i problemi.
Tieni sempre presente che i dati che leggi sono teorici, non effettivi, questo parametro varia in base alla latenza.
Pensa come al sistema ram CPU.:)
La 3090 ha un più complesso sistema clamshell 8 bit, ed inoltre le ram, oltre ad avere latenze alte, sono pure downclocate. Il loro ratio è 21 gb/s, ma down a 19,5.
Se avessero le latenze delle classiche, quelle ram da 19,5 le porteresti a 23/24gb/s (tenendo sempre presente il clamshell).
Salve, si sa'gia'di quanto sara' piu' performante 4070ti rispetto 3070ti e quanto costera ?
fraussantin
16-07-2022, 14:47
Salve, si sa'gia'di quanto sara' piu' performante 4070ti rispetto 3070ti e quanto costera ?Non penso che uscirà subito una 4070ti .
TigerTank
16-07-2022, 15:00
Non penso che uscirà subito una 4070ti .
Secondo me si andrà al 2023 per tutte tranne che per quelle di punta(4090?) per le quali sfrutteranno il periodo natalizio(nel quale più gente di solito sgancia più soldi). :D
La 3070ti rispetto la 3070 è uscita praticamente un anno dopo.
Contando i ritardi e tutto, la 4070ti secondo me uscirà verso ottobre 2023
La 4070 verso gennaio/febbraio 2023
Secondo me si andrà al 2023 per tutte tranne che per quelle di punta(4090?) per le quali sfrutteranno il periodo natalizio(nel quale più gente di solito sgancia più soldi). :D
Secondo me la 4080 esce a natale.
mikael84
16-07-2022, 18:31
Le schede rispetteranno i tempi, ma potrebbe essere un paper launch inizialmente. Anche con Turing era successo lo stesso.
A livello di fonderie, non ci sono problemi.
Anche le spec finali possono ancora cambiare, soprattutto su chip ancora indietro, come la x70.
fraussantin
16-07-2022, 19:05
Le schede rispetteranno i tempi, ma potrebbe essere un paper launch inizialmente. Anche con Turing era successo lo stesso.
A livello di fonderie, non ci sono problemi.
Anche le spec finali possono ancora cambiare, soprattutto su chip ancora indietro, come la x70.Se amd dovesse essere in ritardo nvidia potrebbe voler sfruttare il vantaggio per smaltire le ampere rimaste.
Raga un consiglio su un monitor da abbinare ad una 3080ti? È un thread abbastanza attivo avrei una certa urgenza di comprare apposta chiedo qui :/ adesso ho un odissey g5 di Samsung 34” ultra wqhd curvo del 2021 ma mi sembra poco robusto e non mi ha mai entusiasmato più di tanto :/ se passassi ad un 4K che ne pensate? Almeno un 32” (curvo?) consigli? Budget vorrei stare sotto i 1000 c’è qualcosa? Grazie a tutti :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante articolo di Paolo Besser di TGM sul perchè è meglio non acquistare le schede video usate in questo momento:
https://www.thegamesmachine.it/editoriali/235607/non-comprate-le-schede-video-dei-miner/
Condivido in pieno
fraussantin
17-07-2022, 09:07
Interessante articolo di Paolo Besser di TGM sul perchè è meglio non acquistare le schede video usate in questo momento:
https://www.thegamesmachine.it/editoriali/235607/non-comprate-le-schede-video-dei-miner/
Condivido in pienoOvvio che non ha senso rischiare . A meno che non si trovino davvero a prezzi bassi e con garanzia attendibile.
StylezZz`
17-07-2022, 09:23
Condivido in pieno
Ma infatti ho preferito acquistare una scheda nuova a prezzo msrp su ldlc (che poi nell'usato da noi, spesso costano ancora uguale o addirittura più del prezzo msrp, ma va be :rolleyes:).
''usata pochissimo e mai per mining'' :asd:
Per l'usato c'è da attendere ancora qualche mese, il tempo di farle rimanere sul groppone a tutti i lucratori...
E' anche assurdo vedere schede imballate nel cellofan vendute da privati a prezzi gonfiati... Oramai la pandemia ha aperto le porte alla rivendita dei beni elettronici, gente che acquista solo per rivendere :muro:
Gringo [ITF]
17-07-2022, 10:58
nVidia è passata alle Svendite Estive ora ti fanno subito 350€ di sconto sulla schedona sovraprezzata di base.
https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?page=1&limit=9&locale=it-it&category=GPU
Notare come nVidia si tiene ben LUNGI dal rendere disponibili le FE nei tagli piccoli, (Sotto i 1000€) mentre le varie Samsung e TMSC continuano a decantare il fatto che i produttori il loro silicio lo hanno avuto e che qualche conto non torna, soprattutto nel lato console.... :D
Gringo [ITF]
17-07-2022, 11:15
Oramai la pandemia ha aperto le porte alla rivendita dei beni elettronici, gente che acquista solo per rivendere :muro:
Questo e dovuto ad una mancanza legislativa globale voluta da sempre per rendere più semplice il Nero per avvantaggiare l'amico dell'amico (malavita organizzata visto che ci stà pur sempre un patto di non belligeranza).
La domanda vera è: Perchè il negoziante deve pagare IVA (VAT) e spese di magazzinaggio e affitti, mentre un Bagarino dell'eletronica e difeso visto che legge non prevede efettivi interventi che esistono solo per CALCIO e SPETTACOLI, in quel caso rende punibile per legge quel mestiere, se lo fai sai che se ti beccano sono grane.
Comunque la cosa più brutta e che la socetà lo accetta, soprattutto in Italia dove viene visto come libertà personale (anche il nero) l'atto di allargare l'orifizio anale delle altre persone, perchè essere "Furby" in Italia è considerata una cosa da Figo, e solo chi si rompe il culo che è uno "Stupido", allora ben venga che una cosa la paghi il Triplo, perchè è il "Prezzo di Mercato".
Fosse per mè applicherei la lapidazione per certi "Mestieri Furbi", altro che Bravissimo ragazzino imprenditore fa 150.000€ facendo il mestiere del Bagarino, quello non è un genio e solo una merda che andrebbe mandato al riformatorio.
;47890384']nVidia è passata alle Svendite Estive ora ti fanno subito 350€ di sconto sulla schedona sovraprezzata di base.
https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?page=1&limit=9&locale=it-it&category=GPU
Notare come nVidia si tiene ben LUNGI dal rendere disponibili le FE nei tagli piccoli, (Sotto i 1000€) mentre le varie Samsung e TMSC continuano a decantare il fatto che i produttori il loro silicio lo hanno avuto e che qualche conto non torna, soprattutto nel lato console.... :D
Nvidia ti sconta le schede che sta vendendo in meno volume o di cui ha inventario in eccesso i drop di 3070 durano ancora 5 minuti, perche' dovrebbe abbassarle ?
Per le console il complotto sarebbe facciamo finta di non avere console per auto sabotarci e venderne meno ? Oppure c'e' il "signor Sony" travestito che scalpa le ps5 sulla baya?
Gringo [ITF]
17-07-2022, 12:15
Per le console il complotto sarebbe facciamo finta di non avere console per auto sabotarci e venderne meno ? Oppure c'e' il "signor Sony" travestito che scalpa le ps5 sulla baya?
Chi lo sà, magari gli mancano gli stabilizzatori di tensione per la CPUGPU, stà di fatto che TMSC si toglie dalle accuse, dicendo che i Chip sono stati venduti regolarmente e che le console (somma MS + AMD) prodotte sono di molto inferiori.
Nvidia ti sconta le schede che sta vendendo in meno volume o di cui ha inventario in eccesso i drop di 3070 durano ancora 5 minuti, perche' dovrebbe abbassarle ?
Infatti ha abbassato solo le schede di fascia più alta. :D
Maledetti...:muro:
mikael84
17-07-2022, 15:07
Quelle che verranno stracciate tra qualche mese.
Inoltre la furbata della 3080 12gb gli ha oscurato anche la 3080ti, completamente inutile al momento.
Se amd dovesse essere in ritardo nvidia potrebbe voler sfruttare il vantaggio per smaltire le ampere rimaste.
Mediamente AMD debutta a novembre, probabilmente dal chip più basso (ma che sarà potente quanto navi21). E non dimentichiamoci che sarà su un PP ormai economico, come i 6nm.
Mediamente AMD debutta a novembre, probabilmente dal chip più basso (ma che sarà potente quanto navi21). E non dimentichiamoci che sarà su un PP ormai economico, come i 6nm.
Allora potrebbero ritoccare i MSRP delle 3070 e 3060.
CMQ sono schede che non mi interessano :D
Heilà si latita, ma tra macchina nuova e Covid sono stato impegnato :D .
Che si dice del prossimo chippone? Vorrei evitare di comprare una 4090 poi trovarmi con una 4090Ti 6 mesi dopo, mi pare di aver capito che di Full Chip non ce ne saranno, ho da aggiornare anche la piattaforma ai nuovi Intel 13, quindi sicuramente c'è tempo.
Adesso comunque attendo Stray che non vedo l'ora di giocarlo e nell'attesa mi diverto in Star Citizen, avrei anche CP2077 da iniziare, ma sto aspettando di avere una scheda che lo regga come si deve.
mikael84
17-07-2022, 16:12
Allora potrebbero ritoccare i MSRP delle 3070 e 3060.
CMQ sono schede che non mi interessano :D
Quelle le vende ancora decentemente, cmq stanno piano piano calando anche quelle.
A me interessa il range performance GA102, poi se si riuscisse a prendere una 4080 sarebbe top.:)
Heilà si latita, ma tra macchina nuova e Covid sono stato impegnato :D .
Che si dice del prossimo chippone? Vorrei evitare di comprare una 4090 poi trovarmi con una 4090Ti 6 mesi dopo, mi pare di aver capito che di Full Chip non ce ne saranno, ho da aggiornare anche la piattaforma ai nuovi Intel 13, quindi sicuramente c'è tempo.
Adesso comunque attendo Stray che non vedo l'ora di giocarlo e nell'attesa mi diverto in Star Citizen, avrei anche CP2077 da iniziare, ma sto aspettando di avere una scheda che lo regga come si deve.
Non è cambiato molto, inizia la 4090, dopo le altre. La 4090ti ci sarà ma non si sa quando.
Pare che il PP, prometta bene, e JHH le abbia tirate bene (compresi i consumi) Si parla di toccare i 3ghz a 550watt.:)
Si parla di toccare i 3ghz a 550watt.:)
Apperò ottimo, ero rimasto che tutti si lamentavano che avrebbero consumato troppo, ma se va così va alla grande. Ma 3GH sulle AD102 o sui 103?
mikael84
17-07-2022, 16:27
Apperò ottimo, ero rimasto che tutti si lamentavano che avrebbero consumato troppo, ma se va così va alla grande. Ma 3GH sulle AD102 o sui 103?
Le minori dovrebbero essere già belle tirate, infatti si parla di over 400 su AD103, mentre AD102, dovrebbe boostare a 2,75 x 450w e 3ghz a 550.
La 4090ti invece dovrebbe utilizzare tutto il potenziale ma a 600watt.:)
Raga un consiglio su un monitor da abbinare ad una 3080ti? È un thread abbastanza attivo avrei una certa urgenza di comprare apposta chiedo qui :/ adesso ho un odissey g5 di Samsung 34” ultra wqhd curvo del 2021 ma mi sembra poco robusto e non mi ha mai entusiasmato più di tanto :/ se passassi ad un 4K che ne pensate? Almeno un 32” (curvo?) consigli? Budget vorrei stare sotto i 1000 c’è qualcosa? Grazie a tutti :)
Se hai spazio, ti consiglio assolutamente la nuova tv lg oled 42c24. Assolutamente insuperabile, con gsync, vrr, hdr e tutto il massimo che può servire. La trovi a poco più di 1.000 euro.
Se invece hai poco spazio, sicuramente il monitor lg 27gp950. Anche qui 4k, gsync ed il resto con pannello mini ips. Si trova a meno di 700 euro ed in più ha l' ambilight. Se non sai cos'è, cercalo ;)
Fine ot.
Se hai spazio, ti consiglio assolutamente la nuova tv lg oled 42c24. Assolutamente insuperabile, con gsync, vrr, hdr e tutto il massimo che può servire. La trovi a poco più di 1.000 euro.
Se invece hai poco spazio, sicuramente il monitor lg 27gp950. Anche qui 4k, gsync ed il resto con pannello mini ips. Si trova a meno di 700 euro ed in più ha l' ambilight. Se non sai cos'è, cercalo ;)
Fine ot.
Grazie ☺️
scorpion73
18-07-2022, 10:26
https://multiplayer.it/notizie/nvidia-rtx-4090-periodo-di-uscita-ultimi-rumor.html
Ci sarà ancora tempo per goderci le ampere....
TigerTank
18-07-2022, 10:36
https://multiplayer.it/notizie/nvidia-rtx-4090-periodo-di-uscita-ultimi-rumor.html
Più che altro mancheranno nuovi giochi degni di tali esborsi per cui...salvo mattoni attuali da far girare meglio in certe condizioni, non è che ci sia tutta sta fretta. Ma d'altronde...la febbre da consumismo di avere di più alimentata da hype e marketing parte sempre e comunque :sofico:
A parte per chi ha ancora schede antecedenti alle ampère...ma nel più dei casi è gente che non aspetta di certo le 4090 :D
Considera che lo sli è morto, un tempo con sli e oc in overvolt andavi ben oltre i 600w :sofico:
Queste soluzioni sembra già saranno spremute a puntino, a meno di silicio ultra-selezionato dubito riesci a tirarle molto oltre, più che altro si andrà di undervolt massivo.
Già, ormai il modo per sfruttarle al meglio è questo. Salvo liquidarle ma tra prezzi vga e prezzi dei waterblocks(più eventuali) probabilmente ancora più alti...
scorpion73
18-07-2022, 10:57
Più che altro mancheranno nuovi giochi degni di tali esborsi per cui...salvo mattoni attuali da far girare meglio in certe condizioni, non è che ci sia tutta sta fretta. Ma d'altronde...la febbre da consumismo di avere di più alimentata da hype e marketing parte sempre e comunque :sofico:
A parte per chi ha ancora schede antecedenti alle ampère...ma nel più dei casi è gente che non aspetta di certo le 4090 :D
Certo, ma il riferimento indiretto è anche alle 4080, perché si è sempre detto che le 4080 escono come "seconde": se quindi è quello il periodo di uscita delle 4090, quello delle 4080 sarà ancora più distante, almeno un mese o due.
Quindi è facile che si vada ad anno nuovo, fine gennaio per disponibilità.
A meno che ovviamente non decidano di farle uscire insieme, nel qual caso le avremo comunque non prima di dicembre, in base a come dice l'articolo.
mikael84
18-07-2022, 12:44
Non muoiono al lancio delle nuove.:)
Cmq, le schede usciranno nei tempi previsti, ma inizialmente ci sarà un pò di carenza, anche con turing era successo.
Problemi di fonderia non ce n'è. 50k wafer mensili
Ok e più o meno quando si avranno notizie ufficiali da entrambe le aziende?
TigerTank
18-07-2022, 12:45
Certo, ma il riferimento indiretto è anche alle 4080, perché si è sempre detto che le 4080 escono come "seconde": se quindi è quello il periodo di uscita delle 4090, quello delle 4080 sarà ancora più distante, almeno un mese o due.
Quindi è facile che si vada ad anno nuovo, fine gennaio per disponibilità.
A meno che ovviamente non decidano di farle uscire insieme, nel qual caso le avremo comunque non prima di dicembre, in base a come dice l'articolo.
Ma sì...usciranno, le si valuteranno (eventuali magagne iniziali incluse), si vedranno prezzi e disponibilità in relazione ad eventi e situazioni economiche/produttive/logistiche e si deciderà cosa fare.
Alla fine parliamo di gaming, non di essenzialità di vita :D
La mia 3080 di "seconda generazione" compie un anno domani :asd:
amon.akira
18-07-2022, 13:08
No beh ci sono 40 pagine di thread dove si parla di specifiche, se le avessi lette capiresti perchè si può tranquillamente dedurre che a 3ghz va forte di sicuro.
Non capisco invece il riferimento al forum "gratis", cos'è a te lo fanno pagare quindi è più veritiero?
ma anche prendendo il solo "dato oggettivo" non ci vuole un genio a capire che 500w 8nm scabrosi samsung vs n4 tsmc a 500w piu modifiche architetturali...i bench non ci sono ma si può intuire come saranno, anche su un forum gratis XD
mikael84
18-07-2022, 13:46
ma anche prendendo il solo "dato oggettivo" non ci vuole un genio a capire che 500w 8nm scabrosi samsung vs n4 tsmc a 500w piu modifiche architetturali...i bench non ci sono ma si può intuire come saranno, anche su un forum gratis XD
Basta anche fare alcuni calcoletti.
8nm LPP 44mt xmm2 a circuito
7nm 51,5mt a circuito (almeno su AMD)
5nm HPC 1,5volte la densità a circuito (HPC).
51,5x1,5= oltre 77 che noi arrotondiamo a 78mt
AD102: 48mt transistor + efficienza dei nodi
AD103: 30mt transistor + nodi.
------
Nodi:
TSMC 10nm/lPP8nm, meno denso TSMC, efficienza mediamente simile, ma + 15% teorico di pef. TSMC
Samsung 7nm EUV +20 perf sul 10nm
TSMC 7nm/Samsung 5nm. Samsung + 10 perf (+30 totali) TSMC +35/40 (+20 sul 10nm che è +15 su samsung)
TSMC 7+/EUV/6nm
TSMC 5nm classico.
Un minimo di salto c'è tra transistor e perf/.:p
TigerTank
18-07-2022, 13:56
------
Nodi:
TSMC 10nm/lPP8nm, meno denso TSMC, efficienza mediamente simile, ma + 15% teorico di pef. TSMC
TSMC 7nm/Samsung 5nm. Samsung + 10 perf (+30 totali) TSMC +35/40 (+20 sul 10nm che è +15 su samsung)
TSMC 7+/EUV/6nm
TSMC 5nm classico.
Grande Mike :cool:
Da includere anche tagli, laserate e devastazioni varie: LINK (https://c.tenor.com/MFE6UiMEpRoAAAAC/math-zack-galifianakis.gif).
amon.akira
18-07-2022, 14:32
------
Nodi:
TSMC 7+/EUV/6nm
TSMC 5nm classico.
però non male per essere un forum a gratis :p
mikael84
18-07-2022, 17:10
Ci ho preso mediamente:)
NB: sempre da prendere con le pinze, fin quando non ci saranno review.
+90% dalla stock 3090.
+70% perf/watt dalla 3090ti a 450watt (da chiarire).
https://i.postimg.cc/3xGhgQvN/4090.png
Ed è un test che non rappresenta il massimo scaling, sempre.
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4090-graphics-card-almost-twice-as-fast-as-rtx-3090-in-3dmark-time-spy-extreme-benchmark-alleges-rumor/
amon.akira
18-07-2022, 17:48
ehmmm vedi che la 4090 sarà 450w vs 350w 3090
+28% tdp x +90%perf...dai sto pp+uarch promette bene
xD
Ale55andr0
18-07-2022, 17:51
potevano fare tipo +70/75% e pari consumo, nessuno avrebbe avuto da ridire credo
amon.akira
18-07-2022, 18:02
potevano fare tipo +70/75% e pari consumo, nessuno avrebbe avuto da ridire credo
la 3090 me la potevo settare anche a 250watt nessuno me lo impediva, 2click
:)
purtroppo l escalation della perf war va cosi
mikael84
18-07-2022, 18:14
Il perf/watt è anche relativo, dipende da come sono spinti o settati i chip, es: 3070 vs 2080ti, 3070ti vs 2080ti.
Grande Mike :cool:
Da includere anche tagli, laserate e devastazioni varie: LINK (https://c.tenor.com/MFE6UiMEpRoAAAAC/math-zack-galifianakis.gif).
Quante ne demolirà a sto giro, già pare ne abbia stroncato il bus della 4070 sul chippetto.:p
Anche sulla 4090 ci ha messo mano.:)
TigerTank
18-07-2022, 18:38
Poi vedremo i numeri concreti con i giochi alle varie risoluzioni...e se magari evolverà anche il DLSS in un "3.0" ancora più ottimale a rese per qualità :cool:
Come dicevo...se un gioco esce mattone male ottimizzato, monca le potenzialità di ogni vga :D
mikael84
18-07-2022, 18:48
Poi vedremo i numeri concreti con i giochi alle varie risoluzioni...e se magari evolverà anche il DLSS in un "3.0" ancora più ottimale a rese per qualità :cool:
Come dicevo...se un gioco esce mattone male ottimizzato, monca le potenzialità di ogni vga :D
Vero Tiger, quelli saranno i test ideali, anche perchè lo scaling andrà valutato su performance così elevate.
Diciamo che tra 2080ti e 3090 il bench segna +50% per la 3090, e mediamente in campo si hanno quelle perf.
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-3090-strix-oc/images/relative-performance_3840-2160.png
In ottica RT, si toccheranno le prestazioni più elevate, e qua bisogna vedere anche il RT rev3.
La 4080 se prezzata bene, potrebbe essere una soluzione validissima in rapporto prezzo/prestazioni.
I 400 watt sono tanti, ma in fin dei conti, si ottengono anche ora con le 3080 come la tua.:)
TigerTank
18-07-2022, 20:32
Vero Tiger, quelli saranno i test ideali, anche perchè lo scaling andrà valutato su performance così elevate.
Diciamo che tra 2080ti e 3090 il bench segna +50% per la 3090, e mediamente in campo si hanno quelle perf.
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-3090-strix-oc/images/relative-performance_3840-2160.png
In ottica RT, si toccheranno le prestazioni più elevate, e qua bisogna vedere anche il RT rev3.
La 4080 se prezzata bene, potrebbe essere una soluzione validissima in rapporto prezzo/prestazioni.
I 400 watt sono tanti, ma in fin dei conti, si ottengono anche ora con le 3080 come la tua.:)
Alla fine per la mia hanno pure fatto il bios da 450W ma non l'ho mai messo...anche perchè poi se il silicio è buono, con del sano undervolt si possono abbattere un 50W o anche più.
Certo sarà interessante vedere dove arriveranno le custom. Mi vedo già la Asus Strix OC direttamente a 550W :sofico:
Arrow0309
18-07-2022, 22:43
E come lo risolveranno le varie custom (anche la FE e' una custom) per la dissipazione di mediamente 100W in più rispetto alle odierne (ed abbiamo già dei monster coolers in giro da 3-4 slot)?
Chiedo anche perché ho chiuso col liquido e di conseguenza sceglierò adeguatamente tra una 4080 oppure 7800
Un possibile futuro lo vedo solo con le hybrid ed AIO da 240 min oppure 360 per i modelli più spinti.
Ad aria solo se vivi da Manchester in su (tralasciando sti giorni da 38 gradi).
caccapupu91
18-07-2022, 22:43
https://en.wikipedia.org/wiki/Shiny_object_syndrome
:asd:
E come lo risolveranno le varie custom (anche la FE e' una custom) per la dissipazione di mediamente 100W in più rispetto alle odierne (ed abbiamo già dei monster coolers in giro da 3-4 slot)?
Chiedo anche perché ho chiuso col liquido e di conseguenza sceglierò adeguatamente tra una 4080 oppure 7800Noctua Style 🤣
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Graphics-Cards/ASUS/RTX3080-O10G-NOCTUA/
Ma immaginala tri-ventola 👀
davide155
18-07-2022, 22:49
Ci ho preso mediamente:)
NB: sempre da prendere con le pinze, fin quando non ci saranno review.
+90% dalla stock 3090.
+70% perf/watt dalla 3090ti a 450watt (da chiarire).
https://i.postimg.cc/3xGhgQvN/4090.png
Ed è un test che non rappresenta il massimo scaling, sempre.
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4090-graphics-card-almost-twice-as-fast-as-rtx-3090-in-3dmark-time-spy-extreme-benchmark-alleges-rumor/
Considerando la mia 3090fe downvoltata e tirata a 400w raggiungere i 10808 punti, quei 19000 punti della 4090 fanno letteralmente spavento :eek:
Ok nei giochi la differenza si assottiglierà un pochino, ma le performance se così fossero, sono impressionanti :O
E ancora non sappiamo se in RT ci sono miglioramenti evidenti che possano allargare ancora lo stacco.
Arrow0309
18-07-2022, 22:54
Noctua Style 🤣
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Graphics-Cards/ASUS/RTX3080-O10G-NOCTUA/
Ma immaginala tri-ventola 👀
E' una risposta si, in 4 slot 3 fan ci sta
Chissà se a sto giro faranno la comparsa (per quanto le custom normali) pure delle 4 fan? :confused: :p :D :fagiano: :O
Chissà se a sto giro faranno la comparsa (per quanto le custom normali) pure delle 4 fan? :confused: :p :D :fagiano: :OIchill in questo insegna con i modelli x4 quad fan 🤣
mikael84
19-07-2022, 00:13
Chissà se a sto giro faranno la comparsa (per quanto le custom normali) pure delle 4 fan? :confused: :p :D :fagiano: :O
Ti ricordi la WF5 SOC della Giga.:sofico:
Cmq dai test sulla 3090ti, la strix 3090ti AIO 450w è micidiale.:)
Considerando la mia 3090fe downvoltata e tirata a 400w raggiungere i 10808 punti, quei 19000 punti della 4090 fanno letteralmente spavento :eek:
Ok nei giochi la differenza si assottiglierà un pochino, ma le performance se così fossero, sono impressionanti :O
Si assottiglia o aumenta pure a seconda dei casi.:)
Cmq ho fatto un breve calcolo, e la 4080 a pari condizioni dovrebbe fare 14000, però quest'ultima sarà sparata, la 4090 contenuta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.