View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
UtenteSospeso
10-10-2025, 21:47
E' comparso Enroll come link in windows update, se non vedevo non me ne sarei accorto.
.
UtenteSospeso
10-10-2025, 22:17
Ad ora su 3 macchine virtuali, win10 non supportate da win11.
Di queste una con account m$, non c'è enroll o altro relativo ad ESU in windows update. Però se faccio logoff e rientro con l'account locale mi compare il messaggio che a breve sarà disponibile la registrazione per gli aggiornamenti di sicurezza.
L'altra solo account locale ha la notifica che a breve sarà disponibile la registrazione per gli aggiornamenti di sicurezza.
La terza anche con solo account locale, ma non ha messaggi su enroll o esu in windows update.
.
Ad ora su 3 macchine virtuali, win10 non supportate da win11.
Di queste una con account m$, non c'è enroll o altro relativo ad ESU in windows update. Però se faccio logoff e rientro con l'account locale mi compare il messaggio che a breve sarà disponibile la registrazione per gli aggiornamenti di sicurezza.
L'altra solo account locale ha la notifica che a breve sarà disponibile la registrazione per gli aggiornamenti di sicurezza.
La terza anche con solo account locale, ma non ha messaggi su enroll o esu in windows update.
.
Grazie, sembra che sia ancora tutto in alto mare
Grazie, sembra che sia ancora tutto in alto mare Il prossimo aggiornamento mensile, che sarà l'ultimo, è il 14 ottobre, il secondo martedì del mese come al solito. Fino ad allore può ancora cambiare tutto, è inutile preoccuparsi.
Dopo l'aggiornamento le cose dovrebbero apparire a tutti, magari gradualmente o con qualche bug che sarà corretto in fretta.
Ma fino ad allora placate la scimmia.:D
Ma fino ad allora placate la scimmia.:D
si dovrei fare tesoro di quello che dici
UtenteSospeso
11-10-2025, 18:40
Ma che scimmia, comunque servirà solo da novembre, non prima.
.
DOC-BROWN
12-10-2025, 15:37
quindi forse aggiornamenti .... a gratis ???
https://cyberment.it/notizie-cyber-security/windows-10-aggiornamenti-gratuiti-ue/
Sono noioso al limite del banning, però mi piacerebbe sapere se a qualcuno altro e' apparsa la funzione del ESU
A me continua ad essere presente la notifica di "attendere prego".
roberto1
12-10-2025, 20:13
nada (nulla) sempre in attesa........:confused: :rolleyes:
DOC-BROWN
12-10-2025, 20:45
A me continua ad essere presente la notifica di "attendere prego".
ma dove si legge .... o solo una battuta ? :eek:
UtenteSospeso
12-10-2025, 23:22
Nella finestra di windows update.
.
T minus 1800... qui scoppia tutto!
UtenteSospeso
13-10-2025, 23:40
Cioè ?
.
ma quindi che devo fare sui Pc degli amici che non vedono la possibilità di fare esu? mi sa anche lo script github non funziona più
il menne
14-10-2025, 09:17
A ieri ancora nulla anche per me, che ho account ms incorporato da sempre, c'è sempre la solita dicitura nella pagina di winupdate che a breve sarà disponibile la registrazione il supporto esteso....
Beh prima o poi arriverà, immagino, vista la situazione. :stordita:
A ieri ancora nulla anche per me, che ho account ms incorporato da sempre, c'è sempre la solita dicitura nella pagina di winupdate che a breve sarà disponibile la registrazione il supporto esteso....
Beh prima o poi arriverà, immagino, vista la situazione. :stordita:
si ma se non arriva entro oggi? c'è speranza arrivi nei prossimi giorni?
il menne
14-10-2025, 09:29
si ma se non arriva entro oggi? c'è speranza arrivi nei prossimi giorni?
Più che speranza credo certezza, se si rientra nella casistica.
Poi nella malaugurata ipotesi che nulla si muova dopo tot tempo, uno può anche aprire una richiesta di supporto verso ms, ma non credo che si arriverà a tanto.
Più che speranza credo certezza, se si rientra nella casistica.
Poi nella malaugurata ipotesi che nulla si muova dopo tot tempo, uno può anche aprire una richiesta di supporto verso ms, ma non credo che si arriverà a tanto.
la casistica quale sarebbe, giusto per essere certi? io ho trovato questo, è corretto?
Requisiti
Per essere idonei a ricevere gli aggiornamenti ESU, il dispositivo deve eseguire la versione 22H2 di Windows 10.
È necessario utilizzare un account Microsoft per registrarsi al programma.
Cosa devi fare
Verifica la versione: Vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni per controllare di avere Windows 10, versione 22H2.
Controlla Windows Update: Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e cerca la notifica o il link per l'iscrizione al programma ESU.
Segui le istruzioni: Una volta trovata l'opzione, segui le istruzioni per registrarti e scegliere il metodo di attivazione (gratuito o a pagamento)
il menne
14-10-2025, 09:47
E'corretto, chiaramente si deve avere anche un account ms europeo e da ip il pc deve essere in europa, teoricamente nella nazione dell'account, ovviamente.
Penso a breve la situazione si sbloccherà a molti, ma non a tutti perchè come sempre verrà implementata la registrazione e scaglioni, per non bloccare i server, in quanto il numero di utenti che soddisfano i requisiti non sono propriamente pochi...
A me è arrivata l'estensione solo su un PC tra quelli che ho, ha verificato solo che avessi l'account Microsoft collegato (cosa che ho da sempre) e si è attivata senza chiedere nulla
il menne
14-10-2025, 10:45
A me è arrivata l'estensione solo su un PC tra quelli che ho, ha verificato solo che avessi l'account Microsoft collegato (cosa che ho da sempre) e si è attivata senza chiedere nulla
In che senso si è attivata senza chiedere nulla? In teoria ci si dovrebbe registrare anche se appunto datosi il numero imponente degli utenti una procedura automatica sarebbe la cosa migliore.
Ti è arrivata una notifica in wupdate? :confused:
In che senso si è attivata senza chiedere nulla? In teoria ci si dovrebbe registrare anche se appunto datosi il numero imponente degli utenti una procedura automatica sarebbe la cosa migliore.
Ti è arrivata una notifica in wupdate? :confused:
Si nella pagina di windows update dove prima c'era scritto "sarà presto disponibile" è uscita l'opzione per attivarlo, non ha chiesto niente di particolare, nè cose da attivare nè pagamenti, solo l'account online collegato e si è attivato
giovanni69
14-10-2025, 10:59
https://www.ilsoftware.it/windows-10-addio-microsoft-blocca-per-errore-il-media-creation-tool-proprio-a-poche-ore-dal-fine-supporto/
Me lo ricordo questo comportamento.... accadde anche con Windows 8.1... non si ritrovano più riferimenti a KB o altro che si riferisse ad esso.:O
Tra l'altro 'Rispetto al passato, il Media Creation Tool non permette più di avviare un aggiornamento in-place da Windows 10 a Windows 11 o passare da una versione di Windows 11 all’altra. Media Creation Tool consente solo di creare una chiavetta USB avviabile con i file di Windows 11 oppure generare un file ISO.' :muro: :mc:
"Le alternative consigliate: Assistente aggiornamento Windows 11 e aggiornamento in-place da file ISO" - cit articolo.
Finalmente mi è arrivata l'iscrizione al programma: iscritto e per un anno dovrei essere a posto. E intanto comincio a guardarmi intorno su come convertire il Pc per il prossimo anno.
Finalmente mi è arrivata l'iscrizione al programma: iscritto e per un anno dovrei essere a posto. E intanto comincio a guardarmi intorno su come convertire il Pc per il prossimo anno.
Idem. Idem.
:)
da noi ancora niente - loggati con account locale
una cosa non mi è ancora chiara, il primo anno gratuito è sia per account personali che aziendali?
da noi ancora niente - loggati con account locale
Devi loggarti con account MS... credo
Oggi cade come secondo martedi del mese, giorno in cui Microsoft rilascia gli aggiornamenti, ma verranno comunque rilasciati, e saranno gli ultimi se non ci si iscrive ad ESU, oppure non verranno rilasciati, perche con oggi finisce il supporto?
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2025, 15:55
Oggi cade come secondo martedi del mese, giorno in cui Microsoft rilascia gli aggiornamenti, ma verranno comunque rilasciati, e saranno gli ultimi se non ci si iscrive ad ESU, oppure non verranno rilasciati, perche con oggi finisce il supporto?
Oggi continuano a arrivare per tutti, ultimo mese. Da novembre chissà... e chi vivrà vedrà :)
Devi loggarti con account MS... credo
sono arrivati alla fine! non serve essere loggati, basta avere account locale, poi il login lo fai quando ti iscrivi a ESU
il menne
14-10-2025, 16:03
Per ora niente di nuovo nel mio caso, sempre " a breve disponibile etc " :O
bobo779256
14-10-2025, 17:34
Anche da me nisba, c'è però un uso anomalo della rete che mi fa ben sperare
anche se non è che mi sconfinfera molto 'sto uso, ma tant'è...:mad:
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.6456 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5066791) :eekk:
This security update includes fixes and quality improvements that are part of the following updates: KB5065429, KB5066198
The following is a summary of the issues that this update addresses when you install this update. If there are new features, it lists them as well.
[Input and Composition]
- Fixed: An issue with the Chinese Input Method Editor (IME). Private Unicode characters were shown incorrectly and did not meet GB18030 standard.
-Fixed: An issue that affects USER32 Edit controls. Surrogate pairs appear as empty boxes when text fields reach their length limit.
[Windows Remote Management (WinRM)]
- Fixed: An issue that affects PowerShell Remoting and WinRM in which commands time out after 600 seconds.
[Licensing]
- New! :eek: This update introduces a servicing stack update (SSU) which incorporates an updated certificate chain to improve Azure environment validation. For more information, see the servicing stack update section.
[Fax modem driver]
- This update removes the ltmdm64.sys driver. Fax modem hardware dependent on this specific driver will no longer work in Windows.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the October 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Oct) :eek:
il menne
14-10-2025, 19:23
Si ha scaricato e installato diversa robetta ma la registrazione per la sicurezza estesa sarà sempre presto disponibile.... :fagiano:
bobo779256
14-10-2025, 19:36
https://i.postimg.cc/ryPHDW0Y/screenshot-270.png (https://postimages.org/)
C'è solo da aspettare qualche minuto dopo installato il KB, o fare un riavvio, apparso ora da me
il menne
14-10-2025, 19:37
Vero, ho fatto una disconnessione e riconnessione e ora è apparso anche a me. :)
Iscritto in due click, ovvio senza spese, ho sempre avuto un account ms incorporato e attivo al mio win10.
Bene così, vedremo tra un anno cosa accadrà.
pierluigip
14-10-2025, 19:42
dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento ,
mi compare iscriviti ora ma non va a buon fine
https://i.ibb.co/40L6nry/Immagine-2025-10-14-193808.png (https://ibb.co/WRXb4J9)
il menne
14-10-2025, 19:45
Sarà un problema temporaneo di rete, hai l'account microsoft collegato a windows vero?
pierluigip
14-10-2025, 20:22
Sarà un problema temporaneo di rete, hai l'account microsoft collegato a windows vero?
si e sono anche amministratore
riprovero'
Raffaele53
14-10-2025, 22:22
Perché non spiegate bene la Vostra "Inscrizione" ???
1) Serve l'account Microsoft ?
2) Delle tre opzioni, quale avete scelto OneDrive ?
https://i.postimg.cc/44VzqfYY/Opzioni.png
bobo779256
14-10-2025, 23:21
1) Fatta iscrizione con account M$, non ho approfondito se si possa o meno fare senza
2) Non appare nessuna opzione, solo un messaggio che indica che l'account è abilitato alla registrazione senza costi extra, dopo aver premuto su "Iscriviti ora" altri due click per confermare e si è registrati alla ESU
dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento ,
mi compare iscriviti ora ma non va a buon fine
https://i.ibb.co/40L6nry/Immagine-2025-10-14-193808.png (https://ibb.co/WRXb4J9)
Vai su impostazioni-> Account-> Verifica Ti esce un link a MS e clicca ok. Poi riprova
Fatemi capire, se non installo questo non posso accedere all'estensione degli aggiornamenti?
Sono loggato con account microsoft ma non mi compare nulla.
il menne
15-10-2025, 08:29
Fatemi capire, se non installo questo non posso accedere all'estensione degli aggiornamenti?
Sono loggato con account microsoft ma non mi compare nulla.
Non so, ma a me è comparso la possibilità di iscrizione dopo l'installazione di tutto il pacchetto rilasciato ieri, quindi mi sa che sia così.
Non so, ma a me è comparso la possibilità di iscrizione dopo l'installazione di tutto il pacchetto rilasciato ieri, quindi mi sa che sia così.
Stessa cosa per me.
io ho provato ad iscrivermi sia ieri sera che stamattina (partendo da account locale) ma mi compare questo messaggio di errore:
"si è verificato un errore.
È probabile che il problema che si è verificato dipendesse da noi. Riprova"
qualche suggerimento? più tardi provo a loggarmi prima con account Microsoft e poi a ritentare l'iscrizione
Adesso mi sta scaricando KB5066747 e KB5066791.
Vediamo se poi mi dà la possibilità di iscrizione senza scaricare manualmente la build.
pierluigip
15-10-2025, 09:10
Vai su impostazioni-> Account-> Verifica Ti esce un link a MS e clicca ok. Poi riprova
grazie , ho fatto cosi' e poi ha funzionato
Kingdemon
15-10-2025, 10:07
A me ieri dava questo messaggio: "la registrazione per gli aggiornamenti di sicurezza estesa di windows 10 sarà presto disponibile"
Oggi ho inserito l'account Microsoft, entravo con account locale per non dover digitare la password, tra l'altro dimenticata e resettata tramite cmd, fatto tutti gli aggiornamenti ma mi dice:
https://i.postimg.cc/xd434Mzx/Immagine-2025-10-15-100533.jpg (https://postimages.org/)
Boh
L'aggiornamento esteso funziona anche se non sono loggato con l'account MS? Bisogna solo loggarsi ogni 60 GG perché funzioni?
il menne
15-10-2025, 10:27
L'aggiornamento esteso funziona anche se non sono loggato con l'account MS? Bisogna solo loggarsi ogni 60 GG perché funzioni?
Immagino che si debba essere loggati quando il sistema cerca gli aggiornamenti, altrimenti non li fa... almeno così ho capito, poi boh, prova.
Kingdemon
15-10-2025, 10:30
Mi rispondo da solo ho risolto passando direttamente dalla pagina web di Microsodt:
Fine del supporto per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (https://www.microsoft.com/it-it/windows/end-of-support)
basta cliccare su Ottieni gli aggiornamenti della sicurezza estesi e proseguire
https://i.postimg.cc/cCzHq7WG/Immagine-2025-10-15-102545.jpg (https://postimg.cc/GTkrGy9X)
Per waltod da ulteriori informazioni trovi tutto:
https://i.postimg.cc/cCL0TFvm/Immagine-2025-10-15-110948.jpg (https://postimg.cc/hz6ktbbz)
adesso il sistema riporta:
https://i.postimg.cc/bYRYQhS6/Immagine-2025-10-15-103300.jpg (https://postimg.cc/w37dpnVJ)
:)
io ho provato ad iscrivermi sia ieri sera che stamattina (partendo da account locale) ma mi compare questo messaggio di errore:
"si è verificato un errore.
È probabile che il problema che si è verificato dipendesse da noi. Riprova"
qualche suggerimento? più tardi provo a loggarmi prima con account Microsoft e poi a ritentare l'iscrizione
risolto loggandomi con account Microsoft e poi facendo l'iscrizione...
una vola fatti gli aggiornamenti e ottenuto il link per l'iscrizione a ESU e quindi essermi iscritto, ci si può disconnettere dall'account Microsoft temporaneamente e se si, come?
mmaarrccoo82
15-10-2025, 12:39
Ciao a tutti,
vi chiedo 2 cose:
1. diciamo che ho un pc W10 spento da 6 mesi pertanto non fa più aggiornamenti automatici da molto tempo. Se lo accendo dopo il 14 ottobre almeno gli aggiornamenti che erano stati rilasciati fino al 14 ottobre li fa (in quanto "dovuti") oppure no? Questo indipendentemente che voglia accedere o no al programma ESU aggiuntivo di 1 anno (magari no). Non riesco a trovare risposte da nessuna parte su questo...
2. in ufficio da me (l'ufficio è mio) ho altri 2 PC W10 usati dai collaboratori che hanno account locale mentre io ho un account Microsoft personale che comprende tutti i miei dispositivi sia di lavoro sia privati (ed il mio PC dell'ufficio gli è infatti connesso). Tuttavia per una ragione o per l'altra, magari adesso vorrei collegare anche gli altri PC dei colleghi ad account Microsoft (ad esempio proprio se decidessi di aderire al programma ESU per tali PC). Chiedo, come si gestiscono gli account/PC "aziendali" in questi casi, fermo restando che ovviamente non voglio i collaboratori abbiano accesso al mio account MS e possano anche fare pasticci? A me sembra che potrei mettere comunque il mio account Microsoft personale sui PC dei collaboratori, tanto loro entrano in W10 con una password che è legata alla macchina e non all'account Microsoft e non dovrebbero esserci rischi/problemi. E' così o mi sto perdendo qualcosa? Ed inoltre il tema si ripropone su Office 2016 (anche esso eseguito con accesso su mio PC e con account locale sui PC dei colleghi), ma onestamente non vedo a cosa servirebbe collegare i vari Office (i suoi aggiornamenti li fa lo stesso anche con account locale, l'unica cosa sarebbe non poter usare la sincronizzazione di One Note con altri devices ma i collaboratori non la usano, tanto che appunto ad oggi sono in locale).
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2025, 12:58
Ciao a tutti,
vi chiedo 2 cose:
1. diciamo che ho un pc W10 spento da 6 mesi pertanto non fa più aggiornamenti automatici da molto tempo. Se lo accendo dopo il 14 ottobre almeno gli aggiornamenti che erano stati rilasciati fino al 14 ottobre li fa (in quanto "dovuti") oppure no? Questo indipendentemente che voglia accedere o no al programma ESU aggiuntivo di 1 anno (magari no). Non riesco a trovare risposte da nessuna parte su questo
Non c'è alcun motivo per pensare che cambi la politica di MS su questo e come per le precedenti versioni di Windows saranno possibili tutti gli aggiornamenti fino alla scadenza del supporto ufficiale per tutti, quindi ottobre 2025. Questa l'aspettativa, poi si vedrà cosa faranno nella realtà del futur non v'è certezza (cit.) :)
2. in ufficio da me (l'ufficio è mio) ho altri 2 PC W10 usati dai collaboratori che hanno account locale
Creagli account Microsoft anche per loro e risolvi il problema. Sempre se vuoi far aderire l programma ESU gratuito anche per loro. Perché in ambito business ci sarebbe il programma a pagamento triennale.
mmaarrccoo82
15-10-2025, 13:13
Non c'è alcun motivo per pensare che cambi la politica di MS su questo e come per le precedenti versioni di Windows saranno possibili tutti gli aggiornamenti fino alla scadenza del supporto ufficiale per tutti, quindi ottobre 2025. Questa l'aspettativa, poi si vedrà cosa faranno nella realtà del futur non v'è certezza (cit.) :)
Se ho capito bene supponi che se accendo il PC (volevo farlo proprio oggi) gli aggiornamenti dovuti fino al 13/10/2025 verranno scaricati, corretto?
Creagli account Microsoft anche per loro e risolvi il problema. Sempre se vuoi far aderire l programma ESU gratuito anche per loro. Perché in ambito business ci sarebbe il programma a pagamento triennale.
Uhm... Altri account da gestire, altre mail, ecc. (il mio è un piccolo ufficio, non c'è un IT manager :D). Ma perchè dici questo, ritieni ci siano dei rischi? La soluzione che ho proposto contiene errori?
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2025, 14:05
Se ho capito bene supponi che se accendo il PC (volevo farlo proprio oggi) gli aggiornamenti dovuti fino al 13/10/2025 verranno scaricati, corretto?
Fino al 15 ottobre 2025 direi, ho appena appena aggiornato due PC con 10 e senza ESU attivato...
Uhm... Altri account da gestire, altre mail, ecc. (il mio è un piccolo ufficio, non c'è un IT manager :D). Ma perchè dici questo, ritieni ci siano dei rischi? La soluzione che ho proposto contiene errori?
Non lo so e non ne ho idea, io penso che la maniera più semplice e sicura è quella chi vuol sperimentare lo faccia :)
Gandalf76
15-10-2025, 14:31
A me se provo ad iscrivermi all'ESU mi da questo messaggio:
"La registrazione ESU sarà presto disponibile
La registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per Windows 10 è temporaneamente non disponibile nella tua area geografica."
io per adesso ho questo, tra l'altro una interminabile installazione di questo cumulativo
https://snipboard.io/7q1yzl.jpg
mmaarrccoo82
15-10-2025, 15:23
Fino al 15 ottobre 2025 direi, ho appena appena aggiornato due PC con 10 e senza ESU attivato...
Perfetto. Domanda: esiste un modo per capire se tutti gli aggiornamenti "dovuti" sono stati installati? Io conosco solo la "cronologia aggiornamenti" da "Impostazioni---> Aggiornamento e sicurezza" ma qui fa vedere cosa ha scaricato e installato, io invece vorrei vedere quali aggiornamenti ha installato rispetto a tutti quelli rilasciati da MS.
Non lo so e non ne ho idea, io penso che la maniera più semplice e sicura è quella chi vuol sperimentare lo faccia :)
Che sperimentare sia semplice e sicuro non è detto... Per questo chiedevo ;)
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2025, 15:29
Perfetto. Domanda: esiste un modo per capire se tutti gli aggiornamenti "dovuti" sono stati installati? Io conosco solo la "cronologia aggiornamenti" da "Impostazioni---> Aggiornamento e sicurezza" ma qui fa vedere cosa ha scaricato e installato, io invece vorrei vedere quali aggiornamenti ha installato rispetto a tutti quelli rilasciati da MS.
Non conosco alcun metodo diverso dal farselo dire da Windows Update. Se ti dice che il sistema è aggiornato dovrebbe significare che lo è. Se poi esiste qualche altro metodo sarei curioso di conoscerlo.
Raffaele53
15-10-2025, 16:19
@Unax vedi la scritta >>>Aggiornamento….(KB5066791)
Sarà pronto quando è installato e riavviato
A me se provo ad iscrivermi all'ESU mi da questo messaggio:
"La registrazione ESU sarà presto disponibile
La registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per Windows 10 è temporaneamente non disponibile nella tua area geografica."
è un azienda? non è che esci con un proxy da un altro paese?
scrivi "where am i" su google per verificare
risolto loggandomi con account Microsoft e poi facendo l'iscrizione...
Una volta loggati si è obbligati a mettere la password ogni volta che accendo il pc vero? Io ciò ormai una certa età e la cosa mi scoccia .. Ma a parte l'età se non dovesse funzionare internet riuscirò ad entrare nel mio PC per giocare offline o stampare una lettera?
Freddy74
15-10-2025, 20:01
Ieri è apparso anche a me il banner per l'iscrizione al prolungamento degli aggiornamenti.
Oggi ho provveduto iscrivendomi, mi son bastati 2 click andando avanti.
Prima ho installato gli ultimi aggiornamenti disponibili.
Tra un anno vedremo cosa accadrà, eventualmente dovrò aggiornare a Win 11 seguendo un po' di operazioni scoccianti da fare, come sa il buon Nico.
Ho da anni l'account MS collegato.
Kingdemon
15-10-2025, 20:40
Una volta loggati si è obbligati a mettere la password ogni volta che accendo il pc vero? Io ciò ormai una certa età e la cosa mi scoccia .. Ma a parte l'età se non dovesse funzionare internet riuscirò ad entrare nel mio PC per giocare offline o stampare una lettera?
No puoi togliere la richiesta della password:
tasto windows + R
digita netplwiz e premi OK
togli la spunta
https://i.postimg.cc/SQPPFdsK/Immagine-2025-10-15-203814.jpg (https://postimages.org/)
io ho fatto così e ha funzionato (prima usavo un account locale)
per l'altra domanda credo funzioni tranquillamente anche se sei offline.
Adesso mi sta scaricando KB5066747 e KB5066791.
Vediamo se poi mi dà la possibilità di iscrizione senza scaricare manualmente la build.
Mi rispondo da solo ho risolto passando direttamente dalla pagina web di Microsodt:
Fine del supporto per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (https://www.microsoft.com/it-it/windows/end-of-support)
basta cliccare su Ottieni gli aggiornamenti della sicurezza estesi e proseguire
Grazie a tutti, combinando i vostri suggerimenti ci sono riuscito.
1)Ho installato gli ultimi 2 aggiornamenti.
2)Ho cliccato sul link come detto da kingdemon ma non funzionava
3)Ho cliccato su "verifica" come detto da Rombo56 e finalmente è andata dopo aver rirpovato col link.
Non mi è mai comparso l'avviso di estensione nella pagina delle impostazioni.
@Unax vedi la scritta >>>Aggiornamento….(KB5066791)
Sarà pronto quando è installato e riavviato
installato, riavviato, entrato con account amministratore e account microsoft
https://snipboard.io/irngYQ.jpg
ma è ancora possibile usare i 1000 punti reward per attivare ESU senza doversi loggare periodicamente con l'account amministratore?
homoinformatico
16-10-2025, 10:47
ho fatto una (nuova) prova con una macchina virtuale.
Collegando un account microsoft e facendo gli ultimi aggiornamenti mi ha permesso di cliccare su il pc ha raggiunto la fine del supporto o roba del genere e dopo aver scorso tutta la pubblicità sui meRDavigliosi vantaggi del passaggio a windows 11 mi ha permesso di cliccare su scopri di più sugli aggiornamenti estesi (o roba del genere) e li mi ha detto che visto che sono collegato con l'account per me gli aggiornamenti estesi sono gratuiti fino a ottobre 2026. dopodichè è scomparso su windows update il messaggio relativo alla fine del supporto.
Attivando l'account administrator mi compare ancora su windows update il messaggio relativo alla fine del supporto.
RITENGO pertanto che gli aggiornamenti ESU non siano legati alla macchina ma al binomio account+macchina.
Per fortuna windows 10 permette di creare altri account locali e si può utilizzare tranquillamente windows da li. L'account microsoft rimane (o dovrebbe rimanere!) disconnesso una volta effettuato il logout e pertanto PENSO che sia possibile creare un nuovo account qualunque sul pc, legargli (o creare!) un account microsoft e utilizzarlo solo per gli aggiornamenti.
Ad oggi da un altro account locale con diritti amministrativi si può eliminare l'account microsoft e pertanto se non cambia niente nulla vieta di tenerlo dormiente sul pc e usarlo solo per fare gli aggiornamenti (fra l'altro IMMAGINO che gli aggiornamenti ESU li faccia fare solo se si connette l'account e pertanto uno li può fare anche quando ha la certezza che non hanno incasinato niente)
p.s.
nello stesso momento in cui si aggiornano le appx (o se ne installano di nuove) il pc diventa non "syspreppabile" e pertanto se si vuole usare sysprep occorre non aggiornare le appx per nessun motivo. Ocio che lo store è obsoleto e che se non si aggiorna adesso non è detto che lo si possa fare in futuro. Comunque windows 10 si può ancora catturare col dism e sparare "as is as" su un altro pc e al 99% carica i nuovi driver e funziona. Si può anche usare driver explorer (o visualizzare le periferiche nascoste in gestione periferiche e disinstallare i driver uno alla volta) per rimuovere i driver della vecchia macchina una volta che è partito sul nuovo pc.
Se abbiamo un windows server col servizio di distribuzione windows in funzione dovremmo poter anche aggiungere il file wim alla nostra collezione, e ritengo il server che sparaflesci un windows aggiornato direttamente dalla rete sul pc vergine. Ne saprò di più appena farò le prove dopo il primo aggiornamento ESU
Raffaele53
16-10-2025, 11:55
@Unax
Devi essere orbo, non vedi la scritta "inscriviti ora"
@Unax
Devi essere orbo, non vedi la scritta "inscriviti ora"
no l'ho vista ho semplicemente postato il risultato ovvero che adesso ho anche io la voce iscriviti ora
e volevo sapere se si poteva ancora usare i punti reward per evitare ogni tot di doversi loggare come admin
Non ho trovato da nessuna parte l'opzione per usare i punti o il backup delle impostazioni come si diceva tempo fa, non so se c'è ancora questa possibilità
Almeno nel mio caso per utilizzo casalingo ho solo il mio account che è anche amministratore quindi non ci sono problemi
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2025, 13:32
o.
Comunque windows 10 si può ancora catturare col dism e sparare "as is as" su un altro pc e al 99% carica i nuovi driver e funziona. Si può anche usare driver explorer (o visualizzare le periferiche nascoste in gestione periferiche e disinstallare i driver uno alla volta) per rimuovere i driver della vecchia macchina una volta che è partito sul nuovo pc.
Si può spostare o clonare l'SSD sulla nuova macchina e nel 90 e passa per cento dei casi 10 ed 11 si avviano regolarmente e dopo aver installato i driver per le nuove componenti hardware rilevate, tornano a funzionare regolarmente.
giovanni69
16-10-2025, 13:36
E poi è però buona cosa usare un qualche script Powershell per ripulire i 'ghost devices' del vecchio PC che normalmente rimangono anche nella nuova macchina e che, non si sa mai, vadano ad interferire sulla stabilità (e velocità).
no l'ho vista ho semplicemente postato il risultato ovvero che adesso ho anche io la voce iscriviti ora
e volevo sapere se si poteva ancora usare i punti reward per evitare ogni tot di doversi loggare come admin
Ho notato anche io che se non sei Amministratore nemmeno ti chiede di iscriversi ad ESU. Ho due account, entrambi Microsoft, ma quello "normale" è quello usato al 99% su quel PC. Ebbene, per lui WU diceva che il sistema è arrivato o fine supporto. Questo anche dopo ultimo patch scaricato.
Mi sono loggato con il mio account MS che è amministratore del PC e -TAC- il mio WU ha concesso l'iscrizione.
Mi domando se adesso, continuando a connettersi con l'account "normale non amministratore" ma pur sempre MS, troverà ogni mese i KB oppure dovrò entrare io tutte le volte.
Capirei che per "l'iscrizione" vogliano una figura "di spicco" del PC, ma per ricevere un dannato update tutti i mesi secondo me dovrebbero farsi andare bene un account MS normale (con tanto di Impostazioni backuppate su cloud).
UtenteSospeso
16-10-2025, 16:49
Si fa anche con account locale, l'account m$ serve solo per l'iscrizione. Non è necessario loggarsi al PC con l'account.
Clicchi su iscriviti e segui le istruzioni, inserisci le credenziali e prosegui, quando finisci si aggiorna la finestra di Windows update e scompare la scritta col rosso non riceverai più aggiornamenti di sicurezza.
.
chi ancora non ha ricevuto nulla deve perdere le speranze o continuare a provare? :D
No puoi togliere la richiesta della password:
tasto windows + R
digita netplwiz e premi OK
togli la spunta
https://i.postimg.cc/SQPPFdsK/Immagine-2025-10-15-203814.jpg (https://postimages.org/)
io ho fatto così e ha funzionato (prima usavo un account locale)
per l'altra domanda credo funzioni tranquillamente anche se sei offline.
Ho provato ad iscrivermi col mio account MS e mi è apparso un messaggio tipo ERRORE è probabile che l'errore dipenda da NOI .... La cosa mi tranquillizza ... 😅 Riproverò prossimamente
UtenteSospeso
16-10-2025, 19:51
chi ancora non ha ricevuto nulla deve perdere le speranze o continuare a provare? :D
Prova a combiare i parametri nel registro, ma non come detto fin'ora 10 e 13, deve essere 2 e 1 .
.
Raffaele53
16-10-2025, 20:34
@Unax>>> volevo sapere se si poteva ancora usare i punti reward
Diversi giorni fa, nella registrazione si poteva scegliere tra tre opzioni(post #54791)
Da quando Microsoft ha deciso che l'unione Europea sia esente, questo passaggio è sparito.
UtenteSospeso
16-10-2025, 20:36
L'ho fatto ieri su 2 macchine, si clicca su iscriviti e si procede come ho scritto in precedenza. Con account locale, non occorre l'account M$ sul computer.
.
homoinformatico
18-10-2025, 11:54
Si può spostare o clonare l'SSD sulla nuova macchina e nel 90 e passa per cento dei casi 10 ed 11 si avviano regolarmente e dopo aver installato i driver per le nuove componenti hardware rilevate, tornano a funzionare regolarmente.
nel mondo prima delle appx sparavi un sysprep, catturavi un file wim, lo chiamavi install.wim e lo mettevi ap posto di quello del disco di installazione e il mondo ti sorrideva. Il vantaggio rispetto a clonare il disco è che venivano tolti i riferimenti all'hw del vecchio pc.
Le appx sono da questo punto di vista una piaga. A ognuna è legato un certificato e non appena partono si legano al pc dell'utente. Sysprep non è in grado di "generalizzarle" (però se cloni il sistema vanno lo stesso anche su un altro pc) e basta che ne hai aggiornato o anche solo aperta una, sysprep non va a buon fine.
Poichè ero abituato a fare i file wim e a spararle col dism dall'ambiente di preinstallazione (o da un windows installato su disco esterno) ho continuato a fare così, ma non uso più il sysprep, se non per fare qualche immagine di windows appena installato post aggiornamenti (cosa che comunque non ha più tanto senso da quando fanno solo dei megacumulativi), ma alla fine è soltanto una clonazione fatta con gli strumenti di windows. L'unica vera cosa che ancora si può fare è partire in audit mode aggiornare windows e installare dei software se ti giova avere degli ambienti "uguali"
DOC-BROWN
18-10-2025, 15:39
un GRANDE aiuto da voi esperti .... un po' OT :
qualcuno con win 10 che usa come browser web FIREFOX
o al massimo CHROME?
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2025, 15:53
un GRANDE aiuto da voi esperti .... un po' OT :
qualcuno con win 10 che usa come browser web FIREFOX
o al massimo CHROME?
Penso ci siano qualche centinaio di milioni di persone sul pianeta che usano Windows 10 e Chrome o Firefox, quindi sicuramente anche qua.
Ho vinto qualche cosa indovinando la risposta? :D
giovanni69
18-10-2025, 16:22
E chi usa tutti e due vince premio doppio? :p
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2025, 16:27
E chi usa tutti e due vince premio doppio? :p
Così non vale però :mad: Dovevate avvertirci prima :incazzed:
ma alla microsoft sono scemi, in pratica per iscriverti devi usare un account amministratore perchè altrimenti non vedi la scritta iscriviti ora ma poi ti tocca accedere a windows con l'account con cui ti sei registrato
ma è una assurdità
https://www.microsoft.com/it-IT/windows/extended-security-updates
I clienti privati residenti nello Spazio economico europeo possono iscriversi al programma ESU in uno dei modi seguenti dopo aver effettuato l'accesso con unaccount Microsoft:
Utenti che rimangono connessi al PC idoneo con un account Microsoft
L'account Microsoft usato per accedere allo strumento di registrazione ESU abiliterà gli aggiornamenti della sicurezza estesi sul dispositivo fino al 13 ottobre 2026, a condizione che si continui ad accedere a Windows con l'account Microsoft usato per la registrazione.
Se non continui ad accedere al tuo PC con il tuo account Microsoft, gli aggiornamenti ESU verranno interrotti per il tuo dispositivo dopo un certo periodo di tempo, fino a un massimo di 60 giorni.
Se gli aggiornamenti ESU sono stati interrotti perché non è stato possibile accedere con l'account Microsoft, sarà necessario registrarsi nuovamente per riprendere gli aggiornamenti.
ma è ancora possibile usare i 1000 punti reward per attivare ESU senza doversi loggare periodicamente con l'account amministratore?
Ancora non è uscita la possibilità di unare 1000 punti di rewards...
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2025, 18:13
ma alla microsoft sono scemi, in pratica per iscriverti devi usare un account amministratore perchè altrimenti non vedi la scritta iscriviti ora ma poi ti tocca accedere a windows con l'account con cui ti sei registrato
ma è una assurdità
https://www.microsoft.com/it-IT/windows/extended-security-updates
I clienti privati residenti nello Spazio economico europeo possono iscriversi al programma ESU in uno dei modi seguenti dopo aver effettuato l'accesso con unaccount Microsoft:
Utenti che rimangono connessi al PC idoneo con un account Microsoft
L'account Microsoft usato per accedere allo strumento di registrazione ESU abiliterà gli aggiornamenti della sicurezza estesi sul dispositivo fino al 13 ottobre 2026, a condizione che si continui ad accedere a Windows con l'account Microsoft usato per la registrazione.
Se non continui ad accedere al tuo PC con il tuo account Microsoft, gli aggiornamenti ESU verranno interrotti per il tuo dispositivo dopo un certo periodo di tempo, fino a un massimo di 60 giorni.
Se gli aggiornamenti ESU sono stati interrotti perché non è stato possibile accedere con l'account Microsoft, sarà necessario registrarsi nuovamente per riprendere gli aggiornamenti.
Dovevi guardare anche la frase successiva :)
Se il Microsoftese è come immagino sia vuol dire che per attivare ESU hai bisogno di un account Microsoft. Poi una volta attivato puoi usare anche un account locale purché ti logghi di tanto in tanto con l'account Microsoft per almeno una volta ogni 60 giorni oppure l'ESU scade.
Prova a combiare i parametri nel registro, ma non come detto fin'ora 10 e 13, deve essere 2 e 1 .
.
quali parametri?
roberto1
18-10-2025, 20:57
2. Nella barra degli indirizzi nella parte superiore dell'Editor del Registro di sistema, incollare il seguente percorso e premere Invio: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Windows (chiave) nel riquadro di sinistra, selezionare Nuovo, quindi fare clic su Chiave. Assegna a questa nuova chiave il nome ConsumerESU.
4. Fai clic sulla chiave ConsumerESU appena creata. Nello spazio vuoto a destra, fai clic con il pulsante destro del mouse, seleziona Nuovo, quindi Valore DWORD (32 bit).
5. Assegna al primo nuovo valore il nome ESUEligibility. Fai doppio clic su di esso e imposta i suoi "Dati valore" su 2, quindi fai clic su OK.
6. Fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse nello spazio vuoto, seleziona Nuovo, quindi Valore DWORD (32 bit).
7. Assegna al secondo valore il nome ESUEligibilityResult. Fai doppio clic su di esso e imposta i suoi "Dati valore" su 1, quindi fai clic su OK.
DOC-BROWN
18-10-2025, 22:30
bene, esiste e spero di si una estensione non credo per chrome ma
penso di si per firefox per far credere a un sito che si sta usando
NON win 10 ma bensi 11 ? se si come si chiama ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2025, 23:17
bene, esiste e spero di si una estensione non credo per chrome ma
penso di si per firefox per far credere a un sito che si sta usando
NON win 10 ma bensi 11 ? se si come si chiama ?
Si e no, dipende da cosa usa il server cui ti colleghi per accertare che OS stai utilizzando.
Ma visto che nell'altra discussione¹ si è capito qual è il tuo problema, cioè che temi che la tua banca si accorga che stai usando Windows 10 e non si sa per quale ragione dovrebbe non consentirti di effettuare le tue operazioni, cerco di tranquillizzarti anche se so che con te non ci sarà verso comunque :)
Windows 10 è regolarmente supportato e ricevi le patch di sicurezza se sottoscrivi il programma ESU, inoltre immagino userai un browser (Firefox o Chrome) all'ultima release e regolarmente supportato con gli aggiornamenti di sicurezza. Quindi non c'è alcuna ragione perché la tua banca non deve consentirti di effettuare le tue operazioni, perlomeno nel futuro prossimo cioè almeno un anno. Anzi è probabilissimo che gli operatori allo sportello della stessa banca avranno Windows 10 sui loro PC...
¹ https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48989425&postcount=19289
Dovevi guardare anche la frase successiva :)
Se il Microsoftese è come immagino sia vuol dire che per attivare ESU hai bisogno di un account Microsoft. Poi una volta attivato puoi usare anche un account locale purché ti logghi di tanto in tanto con l'account Microsoft per almeno una volta ogni 60 giorni oppure l'ESU scade.
ma il "problema" è proprio lì capisco che per attivare si debba essere amministratori ma non ha alcun senso che uno debba loggarsi con per mantenerlo attivo
DOC-BROWN
19-10-2025, 11:17
Si e no, dipende da cosa usa il server cui ti colleghi per accertare che OS stai utilizzando.
Ma visto che nell'altra discussione¹ si è capito qual è il tuo problema, cioè che temi che la tua banca si accorga che stai usando Windows 10 e non si sa per quale ragione dovrebbe non consentirti di effettuare le tue operazioni, cerco di tranquillizzarti anche se so che con te non ci sarà verso comunque :)
Windows 10 è regolarmente supportato e ricevi le patch di sicurezza se sottoscrivi il programma ESU, inoltre immagino userai un browser (Firefox o Chrome) all'ultima release e regolarmente supportato con gli aggiornamenti di sicurezza. Quindi non c'è alcuna ragione perché la tua banca non deve consentirti di effettuare le tue operazioni, perlomeno nel futuro prossimo cioè almeno un anno. Anzi è probabilissimo che gli operatori allo sportello della stessa banca avranno Windows 10 sui loro PC...
¹ https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48989425&postcount=19289
spero di preocupparmi per nulla , spero tanto !
ma quando e' finito win 8 la banca voleva solo win 10 e ora non vorrei
sycceda ora la stessa cosa .
e stranamente nella pagina di windows update mi dice che
IL TUO SISTEMA NON E' PIU SUPPORTATO
per quello che mi sono preiccupato .
anche se stranamente ieri notte mi ha fatto un UPDATE fuori orario ...
misteri di microsoft ???? boh ... :doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2025, 11:30
IL TUO SISTEMA NON E' PIU SUPPORTATO
Il che significa che devi attivare il supporto ESU che ti garantisce gli aggiornamenti di sicurezza fino ad ottobre 2026 come minimo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2025, 11:34
ma il "problema" è proprio lì capisco che per attivare si debba essere amministratori ma non ha alcun senso che uno debba loggarsi con per mantenerlo attivo
Tu non lo capisci ma Microsoft sì. È un requisito indispensabile loggarsi di tanto in tanto con account Microsoft come altri nel mondo dell'informatica, prendere o lasciare.
homoinformatico
19-10-2025, 12:57
non ti basta sapere che la microsoft vuole che si usi il suo #censured# account?
e che fanno ogni tipo di difficoltà a chi vuole usare un pc come un pc e non come un telefono?
ah, da recenti prove, se ti logghi con l'account ti apre in automatico bing e il sistema non si può più "syspreppare"
Molto male che l'account Microsoft debba essere Amministratore
Tutti i progressi fatti con Windows in tema di account limitati/standard (non amministratore), UAC, quindi elevarsi ad amministratore solo nel momento del bisogno, ecc. vanno a farsi friggere con il requisito che l'account Microsoft deve essere un account Amministratore :muro:
L' "accrocchio" che hanno progettato per estendere il supporto a Windows 10 non è conforme a Windows stesso perchè avrebbe dovuto prevedere da account standard (non amministratore) un prompt di elevazione temporanea dei privilegi (l'immissione password di amministratore) per compiere quella specifica operazione (estensione del supporto) e non che ci si debba loggare con account Microsoft di tipo amministratore! Va bene account Microsoft ma non va bene che debba essere amministratore.
UtenteSospeso
19-10-2025, 14:14
Ma non è vero, l'account Microsoft non è necessario come account di login a Windows
Il login viene chiesto quando si clicca su iscriviti ora {enroll now}, poi si continua con le finestre e finisce li.
Chi ha account locale lo fa ugualmente.
.
Se hai un account Microsoft di tipo Standard NON Amministratore, la procedura di estensione del supporto si interrompe dicendoti che devi usare un account amministratore. E se ti colleghi con l'account amministratore, ti dice che devi usare un account Microsoft. In pratica sei bloccato e non puoi estendere il supporto con nessuno dei 2 account :doh:
UtenteSospeso
19-10-2025, 14:27
Io ho operato da account non Microsoft, ho fatto login nella finestra { come quella di quando si accede alla posta web } e continuando ha attivato Esu .
.
Quella finestra ti dice che trasformerà il tuo account amministratore in account Microsoft, cosa che non puoi fare se il tuo account Microsoft è già associato ad un altro account Standard
DOC-BROWN
19-10-2025, 15:37
alla fine ..... supporto ESU attivato !!!!
allora cercato come fare su Google e.... un gran caos .
Mentre probabile dopo update straordinario di ieri notte , guardando
bene su WINDOWS UPDATE e' magicamente apparso oggi un piccolo
link in blu con "isctiviti ora" (davvero ben inboscato ! ) ... cliccato
e in pochi passaggi ho attivato estensione GRATUITA fino al 2026 ! ;)
mentre sul sito Microsoft per questa procedura parla di 30 dollari , boh
DOC-BROWN
19-10-2025, 15:38
DOC-BROWN
19-10-2025, 15:39
DOC-BROWN
19-10-2025, 15:43
UtenteSospeso
19-10-2025, 16:19
.
UtenteSospeso
19-10-2025, 19:58
.
UtenteSospeso
19-10-2025, 20:14
.
UtenteSospeso
19-10-2025, 20:23
.
DOC-BROWN
19-10-2025, 20:49
UtenteSospeso
19-10-2025, 20:52
.
UtenteSospeso
19-10-2025, 20:52
.
UtenteSospeso
19-10-2025, 21:03
Non ha trasformato nulla, era locale ed è rimasto locale.
Nell'account poi è presente il PC.
.
UtenteSospeso
19-10-2025, 22:17
. :D
DOC-BROWN
19-10-2025, 22:23
e in pochi passaggi ho attivato estensione GRATUITA fino al 2026 !
Se hai un account Microsoft di tipo Standard NON Amministratore, la procedura di estensione del supporto si interrompe dicendoti che devi usare un account amministratore. E se ti colleghi con l'account amministratore, ti dice che devi usare un account Microsoft. In pratica sei bloccato e non puoi estendere il supporto con nessuno dei 2 account :doh:
Forse la soluzione è loggarsi con un Account amministratore, poi al momento di iscriversi con 'Iscriviti Ora' fornire un account Microsoft (anche locale non amministratore) che usa abitualmente il PC.
Io ho fatto l'errore (credo) di aver impostato il mio account Amministratore anche dopo. In questo modo temo (non che sia una grande difficoltà) che dovrò loggarmi almeno ogni 60 giorni perché l'account microsoft di mio figlio non è quello che partecipa all'ESU (e lui è locale). Vabbe', lo scopriremo. Se vedo che si spegne l'ESU lo riabilito impostando il suo account nella finestrina dell'ESU.
La cosa buffa è che con account Standard (NON amministratore), si possono installare tutti gli aggiornamenti che arrivano da Windows Update, anche nuove versioni di Windows (22H2, 24H2, 25H2, ecc.), tutti i driver proposti da Windows Update compresi i firmware per il PC, anche se sono facoltativi... Senza che ti chieda la password di amministratore... Ma non si può fare un'operazione che metterebbe in sicurezza il PC come Estendere il supporto per gli Aggiornamenti di Sicurezza di Windows 10 (ESU) perchè l'account Microsoft deve essere Amministratore :doh:
marKolino
21-10-2025, 08:38
.
c'è la possibilità di avviare impostazioni come utente amministratore?
purtroppo no se si tenta di eseguire SystemSettings.exe come admin dopo che fa l'elevazione dei privilegi ti dice
https://snipboard.io/E15fsJ.jpg
aveva ragione Nicodemo Timoteo Taddeo ci siamo fatti tanti discorsi, poi
chi ha l'account MS ottiene il ESU in un battibaleno
DOC-BROWN
21-10-2025, 15:09
vero e in pochi e veloci passaggi.... e a GRATIS !
ma come mai invece nel sito Microsoft parla di 30 dollari , boh ?
1) siamo in Europa e le associazioni dei consumatori hanno protestato
2) vale solo per chi ha l'account MS come entrata
3) in alcuni casi chiede anche il backup su one drive
ricordiamo che avevamo nel registro che siamo in Europa
marKolino
21-10-2025, 17:18
in europa è a pagamento se hai un pc in un dominio
UtenteSospeso
22-10-2025, 00:05
.
UtenteSospeso
22-10-2025, 00:06
Non ho capito, chi non ha l'account in quanti battibaleno ha ESU ?
.
il menne
22-10-2025, 08:59
Non ho capito, chi non ha l'account in quanti battibaleno ha ESU ?
.
Meno perchè te lo devi creare e come admin del sistema windows, ma poi se tutto il resto è a posto lo ottieni.
Raffaele53
22-10-2025, 09:11
Tutti i PC che gestisco sono stati "Inscritti"
Il secondo martedì di novembre vedremmo se funzionano i vari metodi.
Mi rimane una curiosità, se qualcuno desidera provare e poi riferire sul forum...
https://www.ilsoftware.it/focus/il-link-segreto-microsoft-per-attivare-gli-aggiornamenti-estesi-esu-di-windows-10-senza-nessun-comando/
ms-settings:windowsupdate-esu?OCID=WEB_EOS_CY25_ESU&source=WEB
Io ho 3 PC con windows 10, su 2 l'ho attivato senza problemi e solo su uno (un vecchio notebook HP) non compare neanche la scritta per iscriversi all'ESU. Ovviamente anche lui ha l'account collegato online come amministratore
il menne
24-10-2025, 08:41
Io ho 3 PC con windows 10, su 2 l'ho attivato senza problemi e solo su uno (un vecchio notebook HP) non compare neanche la scritta per iscriversi all'ESU. Ovviamente anche lui ha l'account collegato online come amministratore
Forse non si aggiorna alla versione 22H2 con ultimo update cumiulativo KB5046613 ? ( prerequisiti anche quelli per avere l'esu )
Forse non si aggiorna alla versione 22H2 con ultimo update cumiulativo KB5046613 ? ( prerequisiti anche quelli per avere l'esu )
Ma il KB5046613 Non è del 2024? È quello incorporato nell'ultima ISO?
il menne
24-10-2025, 11:00
Ma il KB5046613 Non è del 2024? È quello incorporato nell'ultima ISO?
A quanto so io serve quantomeno quello o una versione successiva per ottenere ESU se non si arriva quantomeno a quello non funziona, a quanto sapevo.
A quanto so io serve quantomeno quello o una versione successiva per ottenere ESU se non si arriva quantomeno a quello non funziona, a quanto sapevo.
Grazie non sapevo credevo necessitasse di uno di alcuni mesi fa almeno, meglio così la mia ISO presa il mese scorso non è da riprendere
UtenteSospeso
24-10-2025, 12:33
Credo che la ISO che scarichi con mct oggi è la stessa di quando è uscito 22h2, se ne hai conservate controlla il checksum.
.
Era tutto ok, comunque ho scoperto che si può far comparire la finestra per attivare l'ESU eseguendo un link riportato sul sito MS
Ora si è attivato senza problemi
ho fatto una seconda registrazione ad ESU, se ne possono fare 10 con
lo stesso account
a me è sparito l'avviso che il supporto è terminato senza fare nulla anche nell'account non amministratore, vediamo il prossimo mese se sarà possibile fare gli aggiornamenti senza doversi loggare come admin
https://snipboard.io/Iur1aV.jpg
UtenteSospeso
28-10-2025, 18:26
È ok, c'è la spunta verde, altrimenti ti diceva che è terminato il supporto.
.
notato che non è apparso l'aggiornamento facoltativo di fine mese ?
Non è uscito perchè il 14 Ottobre è terminato il supporto "normale" di Windows 10 :cry:
Ora solo aggiornamenti di sicurezza:boxe:
Ovviamente gli aggiornamenti di sicurezza non possono essere "svelati" in anteprima per ovvie ragioni di sicurezza :)
Non è uscito perchè il 14 Ottobre è terminato il supporto "normale" di Windows 10 :cry:
Ora solo aggiornamenti di sicurezza:boxe:
Ovviamente gli aggiornamenti di sicurezza non possono essere "svelati" in anteprima per ovvie ragioni di sicurezza :)
Ottimo grazie
Tutti i PC che gestisco sono stati "Inscritti"
Il secondo martedì di novembre vedremmo se funzionano i vari metodi.
Mi rimane una curiosità, se qualcuno desidera provare e poi riferire sul forum...
https://www.ilsoftware.it/focus/il-link-segreto-microsoft-per-attivare-gli-aggiornamenti-estesi-esu-di-windows-10-senza-nessun-comando/
Era tutto ok, comunque ho scoperto che si può far comparire la finestra per attivare l'ESU eseguendo un link riportato sul sito MS
Ora si è attivato senza problemi
Testato, funziona perfettamente. :)
A me continua a dire: "La registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per Windows 10 è temporaneamente non disponibile nella tua area geografica."
non capisco perchè appaia questa scritta. Sono in Italia e non ho pc aziendale sotto dominio.
megaupload
03-11-2025, 14:54
Stessa cosa anche a me: "La registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per Windows 10 è temporaneamente non disponibile nella tua area geografica."
dirac_sea
03-11-2025, 15:46
Stessa cosa anche a me: "La registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per Windows 10 è temporaneamente non disponibile nella tua area geografica."
Fate il login dello Store Microsoft, poi con i privilegi di amministratore eseguite con cmd lo script Consumer_ESU_Enrollment_run (https://github.com/abbodi1406/ConsumerESU) (c'è un file zip da scaricare ed estrarre). Provato su due PC che mostravano lo stesso messaggio e l'iscrizione al supporto esteso si è attivata. Dopo potete anche fare logout dallo Store.
Fate il login dello Store Microsoft, poi con i privilegi di amministratore eseguite con cmd lo script Consumer_ESU_Enrollment_run (https://github.com/abbodi1406/ConsumerESU) (c'è un file zip da scaricare ed estrarre). Provato su due PC che mostravano lo stesso messaggio e l'iscrizione al supporto esteso si è attivata. Dopo potete anche fare logout dallo Store.
Ha funzionato. Grazie!
dirac_sea
04-11-2025, 09:35
Ha funzionato. Grazie!
Grazie a te per il riscontro. Ipotizzo che quel messaggio compaia perché nella baracca di zio Bill stanno apportando dei cambiamenti al servizio per i sistemi installati nell'area EU. Infatti sarebbe stato chiesto di offrire l'ESU senza il vincolo di essere connessi ad un account MS.
Fate il login dello Store Microsoft, poi con i privilegi di amministratore eseguite con cmd lo script Consumer_ESU_Enrollment_run (https://github.com/abbodi1406/ConsumerESU) (c'è un file zip da scaricare ed estrarre). Provato su due PC che mostravano lo stesso messaggio e l'iscrizione al supporto esteso si è attivata. Dopo potete anche fare logout dallo Store. Ma facendo login allo Store, anche il pc (licenza Win) viene abbinato all'account MS? E se uno non ha la licenza?
Grazie a te per il riscontro. Ipotizzo che quel messaggio compaia perché nella baracca di zio Bill stanno apportando dei cambiamenti al servizio per i sistemi installati nell'area EU. Infatti sarebbe stato chiesto di offrire l'ESU senza il vincolo di essere connessi ad un account MS. Sperem, anche se ormai è un po tardi... hanno già tolto il vincolo del backup, li avrebbero tolti insieme a logica, ma vedremo il prossimo martedì...
megaupload
05-11-2025, 00:35
Ha funzionato, grazie 1000.
dirac_sea
05-11-2025, 11:56
Ma facendo login allo Store, anche il pc (licenza Win) viene abbinato all'account MS? E se uno non ha la licenza?
A questa pagina (https://www.microsoft.com/it-it/windows/extended-security-updates) Microsoft spiega che l'ESU viene associato all'account MS. Ma per gli utenti EU aggiungono ulteriori precisazioni che potrebbero (mia ipotesi) sottintendere ad uno status leggermente diverso, e cioè: ottieni il supporto esteso se resti collegato al tuo account, o se ti colleghi ogni 60 giorni, ma non c'è associazione con l'account.
Se qualcuno è in grado di confermare o correggere la mia ipotesi, il suo contributo è ben accetto.
Circa la seconda domanda... se un PC non ha una key attivata ha potuto comunque scaricare gli aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre, suppongo allora non cambi nulla con l'ESU.
Sperem, anche se ormai è un po tardi... hanno già tolto il vincolo del backup, li avrebbero tolti insieme a logica, ma vedremo il prossimo martedì...
Beh, è un negoziato tra una azienda ed istituzioni di uno "spazio economico" (così come lo ha definito MS), quindi gli accordi e le concessioni possono prendere forma e attuarsi in corso d'opera.
Ha funzionato, grazie 1000.
Prego, grazie anche a te per aver confermato la riuscita della procedura.
Ed_Bunker
08-11-2025, 10:19
Ragazzi da questa mattina sto riscontrando un comportamento a dir ppco anomalo.
Non riesco a mantenere la modalità scura più di qualche secondo... prima che il sistema reimposti automaticamente la modalità chiara.
Ho provato svariati modi, tra i quali anche quello di settare manualmente la relativa chiave del registro di sistema: stessa cosa, dopo alcuni secondi viene reimpostata la modalità chiara.
Problema MAI riscontrato in precedenza, apparentemente senza alcuna motivazione.
Ti ringrazio per la preziosa info , oggi provo
Non utilizzando un account Microsoft ma uno locale , le altre soluzioni non erano contemplabili
ok funziona :)
https://i.postimg.cc/7PS3whft/estesi.png
Raffaele53
08-11-2025, 16:50
>>>ok funziona
?????
Aggiornamenti del systema operativo non di Defender, quelli erano già sicuri
leggi a destra
ed ora se faccio la ricerca non compare lo scudo rosso
https://i.postimg.cc/7LyqpSLY/estesi2.png[
vedremo nei prossimi mesi se gli update arriveranno regolarmente
Rastakhan
09-11-2025, 11:50
Ciao a tutti, qualcuno ha provato ad abilitare ESU di 3 anni per W10 Home con il comando " irm https://get.activated.win | iex " ?
Ho provato poco fa da PowerShell e ho ricevuto le 3 righe verdi, una per ogni anno di ESU applicato "sembra" correttamente.
C'è qualche modo per verificare l'avvenuta adesione del sistema operativo al ESU di 3 anni?
Grazie
UtenteSospeso
09-11-2025, 12:09
Se vai nella pagina windows update cosa vedi ?
.
Rastakhan
09-11-2025, 12:15
Se vai nella pagina windows update cosa vedi ?
.
Il pc è registrato per ottenere gli aggiornamenti della sicurezza estesi, ma fino ad ottobre '26
Io ho seguito un tutorial per abilitare i 3 anni da PowerShell, sembra che sia tutto stato eseguito, volevo solo una ulteriore conferma...
Ciao a tutti, qualcuno ha provato ad abilitare ESU di 3 anni per W10 Home con il comando " irm https://get.activated.***
Ehi, ocio, quella stringa è di fatto Mass Grave. Non è uno script interno a Windows. Che sia 'pulito' è abbastanza assodato, ma solo per specificare che non tutti dovrebbero eseguirlo senza sapere cosa si sta facendo. Di fatto è uno script che risiede su un server esterno, NON di microsoft.
UtenteSospeso
09-11-2025, 14:54
Si ma cosa ti dice la pagina Windows update, io provai su un w10 installato appositamente e dopo aver eseguito lo Script mi diceva che era finito il supporto.
Non ho poi indagato, cancellai la macchina virtuale.
.
Rastakhan
09-11-2025, 16:18
Ehi, ocio, quella stringa è di fatto Mass Grave. Non è uno script interno a Windows. Che sia 'pulito' è abbastanza assodato, ma solo per specificare che non tutti dovrebbero eseguirlo senza sapere cosa si sta facendo. Di fatto è uno script che risiede su un server esterno, NON di microsoft.
Eh a saperlo prima....:doh:
Quindi è possibile che ho combinato qualche casino?
Rastakhan
09-11-2025, 16:19
Si ma cosa ti dice la pagina Windows update, io provai su un w10 installato appositamente e dopo aver eseguito lo Script mi diceva che era finito il supporto.
Non ho poi indagato, cancellai la macchina virtuale.
.
Mi dice quello che ho scritto sopra, che ha il supporto degli aggiornamenti estesi.
UtenteSospeso
09-11-2025, 19:44
Ok, pensavo fosse una tua affermazione perchè avevi fatto l'iscrizione.
Probabilmente allora è operativo.
.
Quindi è possibile che ho combinato qualche casino?
Io non credo, sono escamotage che utilizzano "falle" nel sistema di autenticazione di Microsoft per licenziare cose, tipo attivazioni dell'OS, di office, ESU, etc.
Si racconta che talvolta, sotto pressione, gli stessi operatori telefonici di Microsoft ne facciano uso per riattivare licenze perse dalla gente...
Ciò nonostante, forse meglio non linkarle direttamente nei forum..
dirac_sea
11-11-2025, 10:02
leggi a destra
ed ora se faccio la ricerca non compare lo scudo rosso
https://i.postimg.cc/7LyqpSLY/estesi2.png[
vedremo nei prossimi mesi se gli update arriveranno regolarmente
Ricordo che l'autore dello script sulla pagina di Github (https://github.com/abbodi1406/ConsumerESU)raccomandava anche di eseguire un secondo comando, per disabilitare ogni task ulteriore del processo ESU.
Important Note
If you only have one user account, once you successfully got DeviceEnrolled status,
and to avoid changing or reverting the state, specially for EEA or geo-blocked regions,
it is recommended to disable all related Consumer ESU scheduled tasks.
To do so, run Consumer_ESU_ScheduledTasks.cmd as administrator, and press 1 to disable them.
You can reenable them anytime using 2nd option of the same script.
Build 19045.6575 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5068781) :eekk:
This security update includes fixes and quality improvements that are part of the following updates: KB5066791, KB5071959
The following is a summary of the issues that this update addresses when you install this update:
[Update (known issue)] Fixed: After installing the October 14, 2025 Windows update (KB5066791), the message, "Your version of Windows has reached the end of support", might incorrectly display in the Windows Update Settings page. To view the page, click Start > Settings > Windows Update.
For more information about security vulnerabilities, see the November 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Nov) :eek:
Build 19045.6575 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5068781) :eekk:
This security update includes fixes and quality improvements that are part of the following updates: KB5066791, KB5071959
The following is a summary of the issues that this update addresses when you install this update:
[Update (known issue)] Fixed: After installing the October 14, 2025 Windows update (KB5066791), the message, "Your version of Windows has reached the end of support", might incorrectly display in the Windows Update Settings page. To view the page, click Start > Settings > Windows Update.
For more information about security vulnerabilities, see the November 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Nov) :eek:
Primo della serie nuova?
Sì, Windows 10 avrà ancora una lunghissima vita!
=> Lunga vita a Windows 10 :cincin:
roberto1
11-11-2025, 20:49
mi ha scaricato aggiornamenti e installati senza essere inscritto al programma esu. :)
Fresco fressco di stamp :D ehm Aggiornamento
https://i.ibb.co/xqX36Fsy/Build-Nuova.png (https://ibb.co/xqX36Fsy)
mi ha scaricato aggiornamenti e installati senza essere inscritto al programma esu. :)
...c'è una spiegazione...non vorrei deluderti ! É stato rilasciato un aggiornamento extra per correggere i problemi all'iscrizione al programma esu. Se non eri iscritto ti ha scaricato quello, controlla che pacchetto era e soprattutto, post riavvio a che versione ti si è aggiornato Windows 10 !
Poi oh, ti avesse scaricato il cumulativo mensile senza esu alcuno...son contento per te ! :)
Qui tutto regolare, tutti i Windows 10 hanno ricevuto la loro prima patch del supporto esteso ! ;)
io confermo che l'aggiornamento del cumulativo sta avvenendo anche da account non amministratore
però è lentissimo sta al 5% (poi magari di botto passa al 74%) è come se non aggiornasse velocemente il progresso del download
ma quanto pesa un cumulativo?
https://snipboard.io/wStCHh.jpg
Per effettuare l'Iscrizione all'ESU alla fine ho dovuto cambiare, temporaneamente, il tipo del mio account Microsoft da Standard ad Amministratore, giusto il tempo per fare l'Iscrizione. Poi l'ho rimesso Standard ed ora mi sento nuovamente al sicuro :ciapet:
Comunque, ribadisco che non è normale che bisogna essere amministratori per estendere un programma di sicurezza
Per effettuare l'Iscrizione all'ESU alla fine ho dovuto cambiare, temporaneamente, il tipo del mio account Microsoft da Standard ad Amministratore, giusto il tempo per fare l'Iscrizione. Poi l'ho rimesso Standard ed ora mi sento nuovamente al sicuro :ciapet:
Comunque, ribadisco che non è normale che bisogna essere amministratori per estendere un programma di sicurezza
no per attivare ha senso che devi essere amministratore o al limite che ti chieda la password di un amministratore, non avrebbe senso che devi essere loggato come amministratore per fare i semplici aggiornamenti
Ciao,
dopo aver efettuato il collegamento dell'utente amministratore con l'account microsoft per avere l'estensione, c'è modo di ripristinare l'uso della password utente locale anziché quella dell'account Microsoft?
Grazie
roberto1
12-11-2025, 20:10
...c'è una spiegazione...non vorrei deluderti ! É stato rilasciato un aggiornamento extra per correggere i problemi all'iscrizione al programma esu. Se non eri iscritto ti ha scaricato quello, controlla che pacchetto era e soprattutto, post riavvio a che versione ti si è aggiornato Windows 10 !
Poi oh, ti avesse scaricato il cumulativo mensile senza esu alcuno...son contento per te ! :)
Qui tutto regolare, tutti i Windows 10 hanno ricevuto la loro prima patch del supporto esteso ! ;)
installazione di KB5068781 aggiorna Windows 10 ESU a 19045.6575. è la versione dopo aggiornamento. vedremo il prossimo, intanto è scomparsa la voce di fine supporto.
Freddy74
12-11-2025, 22:16
Anche a me oggi ha scaricato 2 aggiornamenti :
- Cumulativo KB5068781 (build del sistema operativo 19044.6575 e 19045.6575)
- NET 8.0.22 Update for x64 Client (KB5071066)
no per attivare ha senso che devi essere amministratore o al limite che ti chieda la password di un amministratore
Non hai capito quello che volevo dire.
Il vostro account Microsoft che usate tutti i giorni, quindi si presume non sia un amministratore per ovvie ragioni di sicurezza, adesso non va più bene perchè non soddifa i requisiti per effettuare l'iscrizione all'ESU quindi siete costretti a modificarlo.
Non so se vi rendete conto della gravità della cosa cioè del requisito "Account Microsoft Amministratore", perchè l'account Microsoft di solito è l'unico account che uno ha, dato che è l'account collegato a tutti i servizi e dati personali che utilizza tutti i giorni, quindi come si può supporre che questo account sia stato creato con tipo Amministratore? Tutte le persone che ci tengono un minimo alla propria sicurezza lo avranno creato di tipo Standard e non Amministratore
Non hai capito quello che volevo dire.
Il vostro account Microsoft che usate tutti i giorni, quindi si presume non sia un amministratore per ovvie ragioni di sicurezza, adesso non va più bene perchè non soddifa i requisiti per effettuare l'iscrizione all'ESU quindi siete costretti a modificarlo.
Non so se vi rendete conto della gravità della cosa cioè del requisito "Account Microsoft Amministratore", perchè l'account Microsoft di solito è l'unico account che uno ha, dato che è l'account collegato a tutti i servizi e dati personali che utilizza tutti i giorni, quindi come si può supporre che questo account sia stato creato con tipo Amministratore? Tutte le persone che ci tengono un minimo alla propria sicurezza lo avranno creato di tipo Standard e non Amministratore
ma guarda puoi anche avere 2 account microsoft, uno in un utente amministratore (con in quale attivare l'esu) e uno non amministratore
ovviamente nell'uso normale usi l'utente non amministratore, al limite anche un utente non amministratore e senza account microsoft
l'importante secondo me è che non si debba essere loggati nell'utente admin per fare gli aggiornamenti come era prima dell'ESU
il primo update dopo l'esu me l'ha dato anche usando l'utente non amministratore
l'importante secondo me è che non si debba essere loggati nell'utente admin per fare gli aggiornamenti come era prima dell'ESU
È importante sì, ma MS ha spiegato che per rimanere nell'ESU, una volta attivo, l'utente che l'ha sottoscritto deve loggarsi al PC, almeno una volta ogni 60 giorni.
Cioè, anche se non sarebbe richiesto, uno deve prendere ed entrare con l'account Amministratore perchè fu l'unico accettato all'atto dell'attivazione ESU?? Anche se l'altro standard fosse un account Microsoft?
Questi di MS mi sembrano scemi.
Nhirlathothep
13-11-2025, 22:28
ho qualche pc con la 19h1, li uso tutti i giorni ma ho messo connessione a consumo e miracolosamente non hanno aggiornato niente.
non mi interessa la sicurezza, ci sono altri motivi per aggiornare?
interfaccia grafica è migliorata ?
è più pesante l' ultima versione?
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2025, 14:56
ho qualche pc con la 19h1, li uso tutti i giorni ma ho messo connessione a consumo e miracolosamente non hanno aggiornato niente.
non mi interessa la sicurezza, ci sono altri motivi per aggiornare?
interfaccia grafica è migliorata ?
è più pesante l' ultima versione?
Qui sotto trovi tutte le versioni di Window s10 con descritte le varie evoluzioni:
https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_10_version_history
Ci sono motivi per aggiornare? Boh, se non l'hai fatto finora vuol dire che almeno per te non ce ne sono, potrebbero spuntare il giorno che qualche applicativo che usi si rifiutasse di funzionare o di aggiornarsi per via della build non più supportata da Microsoft. Ma se non succede o comuqnue puoi rimediare in qualche modo direi che non ci sono grossi motivi per farlo.
il menne
14-11-2025, 15:35
Da un poco di tempo sto riscontrando problemini con gli ultimi driver nvidia.
Spesso mi capita che all'avvio di win10 mi carichi in 640*480 senza caricare i driver nvidia, oppure quasi subito mi dia un errore video tdr failure relativo a un file nvidxxxxx.sys .... con bsod e riavvio.
In genere dopo il riavvio poi parte e funziona tutto bene, per ore, questo problema lo fa solo e soltanto all'accensione a random, diciamo una volta su 3
Chiaro che con i vari driver nvidia faccia sempre installazione pulita, ma il problema continua a comparire, i problemi sono iniziati un annetto e passa fa con l'installazione di nuovi drivers nvidia.
Certo il pc ha i suoi anni e le vga pure, sono 2 980 in sli, può darsi che i nuovi drivers gli siano indigesti, oppure è un problema di windows 10
Voi che ne pensate? ho fatto svariati test e non ci sono errori win è aggiornato
Può convenire provare a fare una installazione pulita di un driver pre problema ( tipo di 2 anni fa ) nvidia? Con questo pc se gioco ci faccio solo giochi vecchi, per gli ultimi uso le console.
Grazie in anticipo per ogni dritta o consiglio
ok aggiornamento fatto, mi anche aggiornato lo strumento di rimozione malware, è compreso nel ESU o come defender verrà aggiornato lo stesso per i prossimi 3 anni?
giovanni69
15-11-2025, 21:10
Da un poco di tempo sto riscontrando problemini con gli ultimi driver nvidia.
Voi che ne pensate? ho fatto svariati test e non ci sono errori win è aggiornato
Uso anch'io driver Nvidia. Cerca di evitare l'aggiornamento dei driver da parte di Windows mediante chiavi di registro/ policy editor (adesso non ricordo).
Prova anche ad installare e mantenere versioni vecchie dei driver se proprio non ne hai bisogno.
Inoltre assicurati che la gestione della risoluzione sia stata fatta mediante Nvidia Control Panel.
(Anch'io ho avuto problemi BSOD causati da TDR Failure gestiti cambiato appositi parametri mediante tool. Esiste un thread almeno decennale su Reddit ma nessuno credo parli di usare TDR Manipulator).
Ho impostato questi valori, praticamente a caso e mi ha stabilizzato i crash il tutto. :sperem: :tie:
https://i.postimg.cc/Z5PYrsX2/TDR-Manipulator-Settings-Impostazioni-al-20-10-2025-LTSB-2016.jpg (https://postimages.org/)
il menne
17-11-2025, 09:49
Grazie, se continua a dare problemi proverò senz'altro anche così. :)
Io comunque ho sempre aggiornato a mano con clean install dopo aver scaricato gli ultimi driver, mai fatto fare a win nè all'app nvidia, ma il problema ogni tanto spunta fuori.
Penso che mettere un vecchio driver di uno o due anni fa possa risolvere pure, ora vedo un poco. :)
il menne
17-11-2025, 15:11
Mi sono accorto che con gli ultimi driver ufficiali nvidia c'erano problemi a rilevare lo sli di 980 e quando una "spariva" il sistema crashava ovvio
Ho cercato in rete e ho letto che i migliori e più stabili driver per win10 x64 sarebbero i 430.39 ( del 2019 se non erro ) il fatto è che il launcher nvidia non me li fa installare perchè dice che la versione di win non è compatibile.
Ho per adesso installato i driver più vecchi che ho salvato nei dati ossia i 555.99 e sembra che l'installazione sia andata a buon fine ....
Scriverò una mail al supporto nvidia perchè che gli ultimi driver creino sti problemi non mi torna....
giovanni69
17-11-2025, 16:15
Sto usando dei NVIDIA RTX/Quadro Graphics Driver 475.14 in Windows 10 v. 1809 (LTSC 2016).
Sì, certe versioni recenti di driver non sono compatibili con versioni legacy (LTSC) di Windows o chi semplicemente non ha aggiornato Windows 10.
Anch'io faccio installazioni pulite dei driver Nvidia ma appunto la problematica di crash o BSOD con il TDR risale ad una decina d'anni fa ed a quanto pare è un bug mai risolto del tutto. Il registro degli Eventi a parte segnalare il crash del driver Nvidia non serve ad altro.
Prima avevo crash poco dopo l'accensione del PC, apparsi circa 4/5 mesi fa. L'ho risolto sono un mese fa con quel tool. E speriamo che continui così. Ma inizialmente avevo messo solo il 'recommended' TDRLevel Enabled e non era in grado di risolvere i crash. Poi a me è andata bene al primo colpo con quei valori della schermata.
il menne
17-11-2025, 16:44
Io ho win10 pro aggiornato alla ultima versione disponibile e pure supporto esteso, quindi mi sa che il problema in caso di driver vecchi sia che windows è troppo nuovo per il tool di installazione.
Credo che comunque si possa forzare da shell di comando ma preferisco per ora evitare se con un driver di giugno 2024 ( quello che ho su adesso ) funzionasse tutto bene, resto lì.
Pensavo anche a un problema hardware di una delle vga ma faccio pulizia e check periodici del sistema e tutto è perfetto, ho provato anche a cambiare il cavetto sli ma nulla, coi driver ultimi vedeva solo una vga quando andava bene o crashava o partiva in 640*480 senza driver :doh:
Ho provato questi vecchi driver e tutto ha iniziato a funzionare di nuovo compreso lo sli, senza manco il riavvio, poi ho riavviato diverse volte e il sistema è partito perfettamente, laddove con gli ultimi nvidia (clean install manuale ) c'era da mettersi le mani nei capelli, anzi più nuovi i driver e peggiori i problemi.... capisco che le gtx980 ormai siano vecchie ma allora non rilasciate driver in teoria certificati anche per quelle che poi hanno problemi, mettetele nei driver legacy con una release stabile e bon... ma nvidia non lo fa.
giovanni69
18-11-2025, 13:27
Capisco, se con driver vecchi hai risolto, allora hai la fortuna dalla tua parte. :)
Ripeto su Reddit c'è un thread che dura da più di 10 anni (adesso non lo trovo). Ed hanno provato di tutto ed a volte il cambio driver non è bastato.
Nel caso non fosse abbastanza (il cambio driver a volte funziona solo per un po') ed invece applicando quel TDR Manipulator risolvessi, saresti fortunato. Personalmente mi sento miracolato ad aver risolto anche perchè ho cambiato pure le schede (stesso modello) senza risultato prima di trovare quella soluzione.
Aggiornamentino
KB5072653: pacchetto di preparazione alle licenze per Aggiornamenti di sicurezza estesa (ESU) per Windows 10
pare che alcune macchine non possano ricevere gli aggiornamenti ESU
e questo risolve, la build rimane 19045.6575
leggendo i vostri problemi coi driver nvidia, mi è venuto in mente che anche la mia 950 negli ultimi mesi ha iniziato a dare qualche problema, credevo fosse vecchia invece... oltra a sporadici crash in giochi vecchi con cui non aveva mai crashato, adesso quando apro un browser e scorro la pagina per la prima volta mi si annerisce lo schermo per circa un secondo o due. Ho due schermi, solo quello dove c'è il browser annerisce, sia con Firefox che con altri browser.
giovanni69
24-11-2025, 20:43
Prova a guardare nel registro eventi di Windows; potrebbe uscire un evento a re-inizializzazione del driver Nvidia o TDR failure.
il menne
29-11-2025, 19:07
Gli ultimi driver nvidia con multi schermi o sli sono devastanti, da quando sono tornato indietro a vecchi driver come scritto primail sistema sta funzionando perfettamente, almeno per ora.
Ma considerando che prima avevo problemi ormai continui, e da quando son tornato a vecchi driver è tutto ok, posso ragionevolmente dire che vga vecchiotte con config particolari tipo sli hanno necessità di driver vecchi perchè i nuovi danno solo beghe. :fagiano:
giovanni69
29-11-2025, 19:35
A me Nvidia non ha potuto (leggi voluto :read: ) assistermi su LTSB 2016 perchè i driver necessari compatibili con Windows 10 R1 1607 (14393) sono considerati legacy e di fatto, non essendo più scaricabili (e sono talmente archived che anche il livello superiore a loro dire, non glieli passa) è come dire "non ti diamo assistenza" se non aggiorni Windows, sebbene EOL di quell'OS sia tra circa un anno. E credetemi: mi hanno davvero chiesto di aggiornare Windows...
Certo, mi direte: "scaricati i driver vecchi altrove..." infatti, non solo li ho ma sono stati scaricati periodicamente proprio da sito Nvidia. Semplicemente, come è ben noto, la mania di ogni reparto di supporto è quello di chiedere di installare l'ultima versione dei driver prima di degnarsi di alzare un dito: diversamente non offrono aiuto. Da qui il vicolo cieco data la mancata compatibilità con quella versione di Windows 10.
Per fortuna nel frattempo ho risolto con quel tool. Ed a questo punto, mancherebbe l'iconcina del :fuck: ..:O Dunque mi limito a: Nvidia? :Prrr:
il menne
29-11-2025, 19:46
E mono male che io via via che scaricavo i driver me ne tengo copia per circa due anni indietro, hai visto mai, pertanto quelli che ho su ora li avevo in archivio purtroppo ho cancellato via via i più vecchi, magari invece mi facevano comodo anche quelli... beh volendo li reperisco in rete.
giovanni69
29-11-2025, 19:57
Infatti non solo è necessario averli o reperirli ma poi assicurarsi che non ci sono privilegi per Windows di aggiornarli.
il menne
29-11-2025, 20:20
Infatti non solo è necessario averli o reperirli ma poi assicurarsi che non ci sono privilegi per Windows di aggiornarli.
Eh si. Alcuni più vecchi non me li fa aggiornare perché dice che la versione win è obsoleta, mentre in realtà non riconosce le ultime releases di Win10 pro.
Credo che si possa forzare l’installazione da shell cmd come admin con stringa di comando ma preferirei evitare perché temo che poi possano incasinare win di nuovo….
DOC-BROWN
29-11-2025, 20:51
azz.... andiamo bene , ma che problemi darebbero questi agg.
dei driver nVidia ? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.