View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
@Averell
Questa volta non sono d'accordo, non si tratta di brutto e cattivo ma di funzionante oppure no.
E' lo stesso errore che fa il Sig. Jason[MS], non è una questione di "mi piace oppure no", la funzione in se è anche interessante ma se crea problemi da solo fastidio (a prescindere che se chiudo tutti i programmi devono restare chiusi).
è evidente che puoi pensarla diversamente da me, ci mancherebbe.
Personalmente, come ha scritto anche tallines
...a me non si riapre niente al riavvio del pc, nessun programma.
anche a me non si apre nulla di indesiderato (cioè, se prima del logout chiudo un'applicazione, questa al successivo login...la ritrovo chiusa).
Nulla vieta che ci sia un bug nel codice (che non ricorda ad esempio certe impostazioni) ma, a pelle, sono più portato a pensare che il problema sia legato principalmente al modo in cui è stato disegnato il singolo programmino che si riapre in continuazione (anzi, nomi?).
Mi hanno già chiamato in diversi perché ogni tanto non appariva il menu start o i tasti del mouse non funzionavano tutti correttamente e che come soluzione staccavano la spina del PC.
questo è un altro discorso e il fatto che si trascini dal giorno 1 mi fa pensare che non sia facile capirne il motivo o che sia indotto da altro (tipo interferenza di Antivirus, non sarebbe la prima volta).
Ma anche qui, personalmente e per quello che vale, dico che non ho mai incontrato il minimo problema.
Fanno test per sei mesi, ci sono gli insider e nessuno ha mai riscontato questi problemi?
secondo me un insider può trovare giusto un problema macroscopico, per il resto...
L'accelerazione (1 rilascio importante ogni 6 mesi) non aiuta certamente ad isolare problemi-limite e le varie realtà in gioco sembra di capire pensino solo al loro orticello e anche quest'elemento certamente non gioca a favore di chi suo malgrado incontra un problema (→ QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2839395) un chiaro esempio di assenza di comunicazione tra MS e Intel).
Fosse per me vi garantisco che le cose andrebbero diversamente ma questo purtroppo è.
tallines
30-12-2017, 18:56
anche a me non si apre nulla di indesiderato (cioè, se prima del logout chiudo un'applicazione, questa al successivo login...la ritrovo chiusa).
Allora o siamo fortunati :) ti ricordi che ne abbiamo parlato x post fa o abbiamo installato dei programmi che non fanno i capricci, bohhhh
Nulla vieta che ci sia un bug nel codice (che non ricorda ad esempio certe impostazioni) ma, a pelle, sono più portato a pensare che il problema sia legato principalmente al modo in cui è stato disegnato il singolo programmino che si riapre in continuazione (anzi, nomi?).
Viene da pensare in effetti, come dici tu, che il problema esca dai programmi o dal fatto che è presente un antivirus non Microsoft, poi.....
Da un certo punto di vista, però anche Folgore 101, non è che abbia tutti i torti quando parla degli insider, infatti mi sono sempre chiesto anch' io:
ma a chi prova in anteprima la versione di W10 che poi viene rilasciata ufficialmente sul mercato per gli utenti standard,
possibile che non abbiano avuto questi problemi o magari li hanno avuti, hanno riferito e alla fonte......hanno fatto orecchie da mercante ....?
Però come si diceva x post fa, Averell, io non ho mai avuto nessuno di questi problemi..........bohhhh .
Anzi da un certo punto di vista, la storia che i programmi te li ritrovi aperti, in certe situazioni io la trovo interessante e la metto in pratica, perchè a me, è molto comoda e pratica .
Se sto facendo alcune cose e devo lasciare il pc, perchè devo uscire o.....lo metto in ibernazione e al riavvio trovo la situazione identica a come l' ho lasciata .
E ripeto in certe situazioni, questo fatto mi è molto comodo, anzi anche di più :)
ah giusto, sennò sembra sia sfacciatamente fortunato:
nel tempo ricordo anch'io di aver avuto problemi ma, per fortuna, davvero minori.
Oggi, ad es (tempi di FCU):
se provo a raggruppare le icone del menù Start in un'unica casellina tipo cellulare, mi crascha quasi sistematicamente il processo ShellExperienceHost.exe.
https://s17.postimg.org/53hh9shqn/Image_1.jpg
Come ho risolto?
In nessun modo, una volta settato Start nel modo a me più congeniale (il che vuol dire che ho provato anche a cambiare driver e nel frattempo 10 ha subito più patch ma nada, solito problema)...
Tempi di AU:
ritorna il solito ShellExperienceHost.exe che crashava per via dei suggerimenti MS sulle app nuove ecc.
Soluzione tampone?
Disattivare la relativa funzionalità...
Quindi non è tutto oro neppure a casa mia ma ci si convive bene :)
giusto per curiosità, il nome dei programmi resistenti a qualsivoglia forzatura?
Non è che ci siano particolari programmi che resistono alla chiusura più o meno di altri, è semplicemente lui che di punto in bianco se ne sbatte delle impostazioni e riapre intere sessioni all'avvio, vuoi che sia Live Mail, pagine word, pagine web (chrome/firefox), editor di immagini o testuali. Ma siccome le varie sessioni sono state da me chiuse prima di spegnere, si tratta sempre di "pagine bianche". Non accade ad ogni spegnimento o riavvio, per me è semplicemente uno dei tanti bug.
Folgore 101
30-12-2017, 20:31
è evidente che puoi pensarla diversamente da me, ci mancherebbe.
Personalmente, come ha scritto anche tallines
questo è un altro discorso e il fatto che si trascini dal giorno 1 mi fa pensare che non sia facile capirne il motivo o che sia indotto da altro (tipo interferenza di Antivirus, non sarebbe la prima volta).
Ma anche qui, personalmente e per quello che vale, dico che non ho mai incontrato il minimo problema.
secondo me un insider può trovare giusto un problema macroscopico, per il resto...
L'accelerazione (1 rilascio importante ogni 6 mesi) non aiuta certamente ad isolare problemi-limite e le varie realtà in gioco sembra di capire pensino solo al loro orticello e anche quest'elemento certamente non gioca a favore di chi suo malgrado incontra un problema (→ QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2839395) un chiaro esempio di assenza di comunicazione tra MS e Intel).
Fosse per me vi garantisco che le cose andrebbero diversamente ma questo purtroppo è.
Quello delle applicazioni che si riaprono al riavvio anche se chiuse personalmente non mi sono ancora capitate, solo il menù start.
Quelli a cui è successo mi hanno detto Word 2016 (originale), Autocad 2016 (non proprio originale), GIMP, Paint.NET, µTorrent e forse qualche altro programma che ora non ricordo. I PC alcuni hanno Defender, altri Avira Free e Pro, se è colpa di un programma non credo che sia comunque l'antivirus.
Mi sembra comunque starno che in sei mesi tra test interni e centinaia di migliaia di utenti insider non si siano mai presentati questi problemi, quello del menù start che non compare si trovavano già post di utenti che chiedevano aiuto due giorni dopo il rilascio di FCU.
Posso anche capire che possa essere un problema difficile da individuare ma ritengo che l'approccio di MS non sia stato dei migliori, se hai delle scadenze da mantenere e non sai ancora come rimediare al problema (che può benissimo essere causato da programmi di terzi) si hanno sempre alcune alternative come, disabilitare la funzione per inserirla più avanti, mettere una semplicissima casella da spuntare per attivare/disattivare la funzione, non la metti certamente di default.
Pinnacle Studio :eek: .......è stupendo come programma :sofico:
L' ho usato tempo fa per fare un lavoro.....per rispondere alla tua domanda, sono andato a vedere cosa dice Pinnacle Studio, stesso .
Che versione hai di Pinnacle Studio ? La 19, la 20 o l' ultima, che è la 21 ?
Forse hai la 20, poi..... perchè nella guida in pdf di Pinnacle Studio 20, in italiano parla di "Posizioni memoria" come da tua immagine, alla pagina 414 e inizio pagina 415, dove parla anche del File di Rendering >
File di rendering
Questa cartella è destinata ai file temporanei creati durante il rendering di elementi che richiedono un'elaborazione intensiva, ad esempio gli effetti video.
Le impostazioni vengono applicate solo ai file creati dopo avere apportato le modifiche. Quelli creati prima rimangono nella posizione corrente.
Elimina file di rendering: è possibile eliminare i file creati per il rendering al fine di risparmiare spazio senza il pericolo di perdere definitivamente i dati. I file verranno ricreati al successivo rendering dei progetti
http://help.pinnaclesys.com/pinnacle/v20/main/it/user-guide/pinnaclestudio.pdf
Nella guida, sempre in pdf di Pinnacle Studio 21, parla di Posizioni di memoria, alla pagina 357 > Storage locations
dove ci sono le due voci Render files e Delete render files, che praticamente dicono, quello che dice la guida in pdf di Pinnacle Studio 20
http://help.pinnaclesys.com/pinnacle/v21/main/it/user-guide/pinnaclestudio.pdf
Ho eliminato precedentemente i file di rendering, dicendo che li avevo in un'altra cartella.
Ebbene quando ho aperto Pinnacle, avevo tutti i video col punto esclamativo, dunque deduco che non andavano rimossi!!:eek: :eek:
L'ho notato anch'io in concomitanza dell'ultimo upgrade. Va a capire qual è il problema, succede solo sul PC con scheda di rete Intel...Stessa scheda di rete.
Connettersi si connette ma ci mette piú del solito e i trasferimenti da un PC all'altro sono lenti (11 MB/s su rete gigabit, sugli altri PC con Realtek trasferisco a piú di 100 MB/s).
Con le 2 spunte tolte come mi avevano suggerito, devo dire che il problema è migliorato, infatti una volta acceso il PC si connette immediatamente.
Ora da quando ho postato è successo che si è ripresentato il problema, molto meno rispetto a prima.
C'è da capire che cosa gli prende, unica cosa sarebbe avere un'altra scheda di rete gigabit e provare, ma al momento sono sprovvisto!!
Possibile che il problema non sia stato risolto?
Mai visto un comportamento simile su diversi PC con Windows 10
quindi siamo già in 3 (e chissà quanti altri ce ne sono)
mi viene però un dubbio... hai provato a disabilitare l'esecuzione delle app in background di tutte le app incriminate? Magari centra niente ma si sa mai..
mi avevi in effetti messo la pulce nell'orecchio visto che anch'io, prima di andare a regime, passo in rassegna le varie opzioni ma ho ricontrollato giusto adesso e nel pannello di cui parli vi rientrano solo le UWP o come si chiamano.
Quello delle applicazioni che si riaprono al riavvio anche se chiuse...mi hanno detto...GIMP, Paint.NET...
programmi che per inciso uso anch'io senza mai aver riscontrato inconvenienti, strano (che come al solito ad altri si riaprano da soli :D)
tallines
31-12-2017, 13:55
Ho eliminato precedentemente i file di rendering, dicendo che li avevo in un'altra cartella.
Ebbene quando ho aperto Pinnacle, avevo tutti i video col punto esclamativo, dunque deduco che non andavano rimossi!!:eek: :eek:
Noo.....mi dispiace che ti sia successo, quello che hai detto......
E si che lo dice la Guida in pdf della Pinnacle Studio :doh: .......non ti ho postato un link xy scritto da una persana xyz che parla di Pinnacle Studio.........è la casa madre del software :mbe: ........
Meno male che nel file in pdf della Pinnacle Studio, come riportato e come si può controllare aprendo il file in pdf o scaricandolo, la Pinnacle Studio ha scritto > senza il pericolo di........I file verranno ricreati al successivo rendering dei progetti..........se non sanno loro quello che scrivono nelle guide....... :rolleyes: :confused:
A proposito di programmi......uso anch' io Gimp e Paint.Net....cos' è copiamo i programmi in uso ? :) ahahahahah
Però a me non si aprono, se sono chiusi ovviamente......se li lascio aperti e mando il pc in ibernazione o in sospensione, si, li trovo aperti .
se provo a raggruppare le icone del menù Start in un'unica casellina tipo cellulare, mi crascha quasi sistematicamente il processo ShellExperienceHost.exe.
https://s17.postimg.org/53hh9shqn/Image_1.jpg
sono riuscito a riprodurlo anche in VM ma il vero problema resta il fatto che non riesca a replicarlo sistematicamente :stordita: ,
https://s17.postimg.org/szpnyjy3f/image.jpg (https://postimg.org/image/szpnyjy3f/)
provasasa
31-12-2017, 15:19
...
Fatal Frame
31-12-2017, 15:39
Stesso problema su tutti i pc. Mesi fa non succedeva.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Noo.....mi dispiace che ti sia successo, quello che hai detto......
E si che lo dice la Guida in pdf della Pinnacle Studio :doh: .......non ti ho postato un link xy scritto da una persana xyz che parla di Pinnacle Studio.........è la casa madre del software :mbe: ........
Meno male che nel file in pdf della Pinnacle Studio, come riportato e come si può controllare aprendo il file in pdf o scaricandolo, la Pinnacle Studio ha scritto > senza il pericolo di........I file verranno ricreati al successivo rendering dei progetti..........se non sanno loro quello che scrivono nelle guide....... :rolleyes: :confused:
Tallines sapevo che spostando sarebbe successo qualcosa, dunque la colpa è stata mia non modificare immediatamente il percorso su hard disk esterno, Fortunatamente ho rimediato i video che come ho detto avevo duplicato nell'hard disk esterno, dunque nulla è andato perso.
Come finisco questi progetti sposto tutto quanto nel percorso nuovo.;)
tallines
31-12-2017, 16:18
Tallines sapevo che spostando sarebbe successo qualcosa, dunque la colpa è stata mia non modificare immediatamente il percorso su hard disk esterno, Fortunatamente ho rimediato i video che come ho detto avevo duplicato nell'hard disk esterno, dunque nulla è andato perso.
Come finisco questi progetti sposto tutto quanto nel percorso nuovo.;)
Ahh ok, tutto è bene quel che finisce bene e Auguri di Buon Anno a te e a Tutti gli utenti del forum :cincin:
Ahh ok, tutto è bene quel che finisce bene e Auguri di Buon Anno a te e a Tutti gli utenti del forum :cincin:
Grazie, contraccambio gli auguri a te e ai tuoi cari, Buon Anno. :cincin: :yeah:
(è un ibrido tra Windows 10 Stable e Preview quindi penso sia la sezione giusta dove postare) Entro in gioco con una domanda per un mio specifico caso, che ora non può più essere risolto col gruppo home.
Con la nuova preview hanno disabilitato il gruppo Home, ciò ha fatto sorgere un problema:
Ho un PC con l'attuale Fall Creators update con un account
Ho un altro PC con la preview di Redstone 4 con un altro account
Voglio condividere una cartella X in visualizzazione e modifica situata nel primo PC
Voglio condividere una cartella Y in visualizzazione e modifica situata nel secondo PC
Sarebbero quindi due cartelle a se stanti con propri files e con due percorsi tra i PC diversi
Sotto ho letto di alcuni papiri che però non ho ben compreso. Ho impostato la rete come privata e non voglio utilizzare Cloud o simili, voglio spostare i files come se fossero delle unità di storage classiche con i tempi del caso. C'è modo bypassando il gruppo Home col secondo PC?
Una cosa curiosa c'è tuttavia: Il primo PC è completamente accessibile dal secondo nella cartella da me citata in precedenza ma la stessa cosa non succede, per ovvie ragioni, con quella sul secondo PC da parte del primo.
Mai visto un comportamento simile su diversi PC con Windows 10, mi viene però un dubbio... hai provato a disabilitare l'esecuzione delle app in background di tutte le app incriminate? Magari centra niente ma si sa mai.. te lo dico perché in effetti quelle opzioni molti smanettoni, me compreso (e ci scommetto diversi MVP:D , le disabilitano al volo appena le vedono ;)
Hai voglia, certo. Nessuna delle app in questione ha nulla in background o in avvio (ad eccezione del servizio di update per chrome).
tallines
02-01-2018, 12:01
Nuovo anno 2018 A = Auguri a tutti gli utenti del forum
A anche come, anche se non sono di Roma = aaaannamo bene :)
Mi è successa una cosa......:eek: adesso non so se è pericolosa o meno...>
La domanda è > chi ha W10 1709 Pro o anche Home, o anche una versione precedente alla 1709, andando in :
- Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows
- avete la voce > Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS
e cliccando sul +, si espande e compaiono tre voci
- avete il segno di spunta, sulla prima voce > Client SMB 1.0/CIFS
- e sulla terza > SMB 1.0/CIFS Automatic Removal ?
In teoria la terza voce, dovrebbe inibire.....la prima voce.......
- ma il problema è uscito anche sulla seconda voce, che non ha il segno di spunta e da un certo punto di vista questo è sicuro, ossia il fatto che non ci sia il segno di spunta > Server SMB 1.0/CIFS, almeno.......
Da quanto ho letto on line su SMB 1.0, questa voce è pericolosa.........:mbe:
Che oltre a riguardare Windows Server, riguarda anche W10..........
Poi vi dico come è uscita questa cosa.......:doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 12:12
Nuovo anno 2018 A = Auguri a tutti gli utenti del forum
Mi associo agli auguri :)
Ho il segno di spunta su tutte e tre le voci, mai fatto modifiche lì. Windows 10 Home 1709
jazzprofile
02-01-2018, 12:16
Io ho win10 pro 1709 in inglese e nessuna di quelle tre voci ha il segno di spunta
Io sono messo così
https://s9.postimg.org/t2jwpgsd7/Immagine2.jpg (https://postimg.org/image/t2jwpgsd7/)
Edit: su un altro PC ho tutte e 3 le voci flaggate...
....
- avete la voce > Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS
...
Ho il segno di spunta su tutte e tre le voci, mai fatto modifiche lì. Windows 10 Home 1709
Io ho win10 pro 1709 in inglese e nessuna di quelle tre voci ha il segno di spunta
curioso, registro un'incongruenza:
sul mio PC (PC "reale") riscontro quanto verificato da jazzprofile (che poi a regola dovrebbe essere il nuovo default di 1709) ossia
https://s14.postimg.org/dg5ub1ltt/Image_3.jpg
mentre in VM l'opposto :mbe: (e cioè quanto notato sia da tallines che Nicodemo),
https://s14.postimg.org/ev7ezsa29/Image_2.jpg
Fermo restando che sono curioso di sapere da tallines l'intera storia, credo di aver capito quale sia la sua paura e mi permetto allora di tranquillizzarlo.
Quale che sia il settaggio che trovate nella 1709, ci sono molte altre tecnologie che neutralizzano sul nascere certi rischi (tecnologie che non sono presenti ad es nella 1607 e precedenti ma solo in CU + ) per cui :) ...
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 12:33
Fermo restando che sono curioso di sapere da tallines l'intera storia, credo di aver capito quale sia la sua paura e mi permetto allora di tranquillizzarlo.
La butto lì, WannaCry?
ciò non toglie che la cosa sia strana :stordita: (perchè ad alcuni è in un modo mentre ad altri l'opposto??).
Ripeto, in pratica rischi prossimi allo 0 dato che in CU (e a maggior ragione in FCU) ci sono cose che inibiscono certi comportamenti però in effetti :wtf:
Alle soglie di RS 4, invece, mi preoccuperei più di questa impostazione (vedere cioè se risulta settabile, in VM ad es è inibita),
https://s14.postimg.org/bpren21bl/Image_4.jpg
PS:
non giocate sul settaggio di cui sopra perchè allo stato, in caso di problemi, può risultare difficile uscirne se non si è letta la documentazione in proposito.
[Dimenticavo: sempre dalla famosa documentazione risulta che questi problemi, più che dal codice MS, possano generarsi a causa di qualche driver di periferica non pienamente compatibile con questa tecnologia per cui si potrebbero registrare BSoD. E' chiaro che per RS 4 le cose dovrebbero migliorare sensibilmente]
tallines
02-01-2018, 13:02
Arrivo ehhhh, chiedo scusa non riesco a caricare le immagini......
Intanto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, questa cosa qui è una diavoleria.....o almeno sembra.....
tallines
02-01-2018, 13:20
Allora questa mattina ho fatto un pò di scan con vari tool, ne ho usati circa 7, 8 tra cui HitManPro, AdwCleaner.....tutti i responsi sono stati > nessuna infezione, ok .
Poi mi è venuto in mente di usare un tool di cui ho sentito parlare ultimamente qui, nel forum, il tool a pagamento come HitManPro è Trojan Killer, vabbè penso, vedo cosa esce...cosa è uscito ? :eek:
Questo > Suspicious chèèèèè ????
https://s17.postimg.org/n9eoznvtn/SMB_1.0.jpg (https://postimg.org/image/n9eoznvtn/)
Seguo il percorso....... ma non c'è nessuna cartella SMB....allora seleziono Save to file....viene generato un file di blocco note ed esce un percorso più dettagliato >
https://s17.postimg.org/hmic2d8sb/Trojan_Killer_SMB_1.0.jpg (https://postimg.org/image/hmic2d8sb/)
ma anche qui vado in system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1
e avrei dovuto cancellare DisableUnusedSmb1.ps1 ??
Non convinto di cancellarlo, ho fatto delle ricerche on line su SMB 1.0 e sono uscite delle cose un pò imbarazzanti........
da qui la battuta, tallines aaaaaanamo bene.........un buon inizio d' anno........mica tanto :)
giovanni69
02-01-2018, 13:22
Quale che sia il settaggio che trovate nella 1709, ci sono molte altre tecnologie che neutralizzano sul nascere certi rischi (tecnologie che non sono presenti ad es nella 1607 e precedenti ma solo in CU + ) per cui :) ...
Cioè in questa 1607...
https://s9.postimg.org/e9efwbp4r/Win_10_1607_--_SNMP.jpg (https://postimg.org/image/e9efwbp4r/)
che si fa?
Folgore 101
02-01-2018, 13:38
Io sono messo così
https://s9.postimg.org/t2jwpgsd7/Immagine2.jpg (https://postimg.org/image/t2jwpgsd7/)
Ultima versione ed è uguale e non ho mai toccato nulla.
tallines
02-01-2018, 13:42
Facendo delle ricerche on line esce che....la stessa Microsoft dice di disabilitare la voce, mai saputo niente di questa voce......>
1 - Come rimuovere SMBv1 senza problemi in Windows 8.1, Windows 10, Windows 2012 R2 e Windows Server 2016 (https://support.microsoft.com/it-it/help/2696547/how-to-detect-enable-and-disable-smbv1-smbv2-and-smbv3-in-windows-and)
In qesto link alla fine, dice anche, di bloccare delle porte.......> Bisognerà aggiungere una regola bloccando le porte 137, 138, 139, 445 >
2 - Disattivare o rimuovere SMB in Windows per evitare problemi di sicurezza (http://www.navigaweb.net/2017/05/disattivare-o-rimuovere-smb-in-windows.html)
e dalle ricerche esce.....Wannacry......bene direi no.....
3 - How To Disable SMB 1.0
Despite Microsoft patching many of the security vulnerabilities, including the one that led to the WannaCry attack, it's a smart move to disable the protocol to avoid future security headaches. (https://redmondmag.com/articles/2017/09/05/how-to-disable-smb-1.aspx)
4 - How does the SMB protocol work? (http://searchnetworking.techtarget.com/definition/Server-Message-Block-Protocol)
Il 2 Novembre 2017, quindi dopo che è uscito W10 Fall Creators Update, 1709, la Microsoft dice >
5 - SMBv1 is not installed by default in Windows 10 Fall Creators Update and Windows Server, version 1709 (https://support.microsoft.com/en-us/help/4034314/smbv1-is-not-installed-windows-10-and-windows-server-version-1709)
E allora perchè c'è ?
L ' SMB 1.0 alla prima voce, è stato disabilitato dal segno di spunta che c'è alla terza voce ?...........Non ho mica capito.......
O per non avere nessun problema, bisonga togliere tutti i segni di spunta, come ce li ha Averell..........
Ossia come viene detto anche nel 4o link postato, l' SMB1.0 è stato sostituito per la sicurezza, non serve più in quanto è praticamente fragile, attaccabile ......dall' SMB 2.0 e dall' SMB 3.0, e....dove sono l' SMB 2.0 e l' SMB 3.0.........?
Quindi se Trojan Killer ha dato il responso > suspicious autostart.........vuol dire che l' SMB 1.0 non è completamente disabilitato ???
Provate a fare un giro con Trojan Killer, cosa vi esce ?
Cioè in questa 1607...
https://imgur.com/a/8efUO
che si fa?
a regola sei ok (quel modulo, infatti, risulta già disabilitato per cui anche volendo. Poniamo però il caso in cui tu fossi un utente ignaro di tutto se pur con la versione di 10 in oggetto o precedenti: di cosa ti saresti dovuto preoccupare? DI NIENTE perchè è già tutto patchato da quel di' e, da quello che lessi tempo fa, l'infezione su questi sistemi non sarebbe stata neppure cosi' tanto automatica anche là dove privi di patch)
Per quanto mi riguarda, il nocciolo (o la cosa che mi piacerebbe sapere) è l'origine dell'incongruenza (perchè a te si e a me nulla, che hai/ho di speciale?).
Ripeto:
il rischio è (praticamente) 0 per 10 CU/FCU (ci sono altre tecnologie che castrerebbero sul nascere determinati abusi di quel protocollo o come si chiama), a regola cmq è sufficiente togliere la spunta a quelle voci per non sentirne più parlare (pensate però al tipo di rete che avete, è possibile che la disabilitazione impatti sul modo con cui diversi terminali comunicano tra di loro tipo: uno che non vedrà più l'altro ecc)...
tallines
02-01-2018, 13:56
Averell cosa dici, può essere che la prima voce sia disabiliata dalla terza voce ?
E anche se fosse cosi......perchè è uscito quel responso da TK ?
Lascio cosi ? O tolgo i segni di spunta a tutte e due le voci......:boh:
...cosa è uscito ? :eek:
Questo > Suspicious chèèèèè ????
https://s17.postimg.org/n9eoznvtn/SMB_1.0.jpg (https://postimg.org/image/n9eoznvtn/)
per me quel programma (di cui peraltro non conoscevo neppure l'esistenza) non è lucido a sufficienza per capire che NEL TUO CONTESTO (10 Fall Creator Update) non comporta alcuna conseguenza.
Cioè, è come si fosse limitato a dirti:
guarda, sappi che SEMMAI è attivo quel discorso (ma da qui a poterlo usare ad uso e consumo di chi che sia...) per cui GRAZIE per avermelo fatto presente, se ho voglia/tempo provvedo :stordita:
tallines
02-01-2018, 14:04
per me quel programma (di cui peraltro non conoscevo neppure l'esistenza) non è lucido a sufficienza per capire che NEL TUO CONTESTO (10 Fall Creator Update) non comporta alcuna conseguenza.
Cioè, è come si fosse limitato a dirti:
guarda, sappi che SEMMAI è attivo quel discorso (ma da qui a poterlo usare ad uso e consumo di chi che sia...) per cui GRAZIE per avermelo fatto presente, se ho voglia/tempo provvedo :stordita:
Quindi è solo un avvvertimento....alla domanda sopra ...lascio tutto cosi com' è.....
Quindi è solo un avvvertimento....alla domanda sopra ...lascio tutto cosi com' è.....
appunto, non creiamo casi sul nulla che sennò gestirli diventa un casino.
Resta la domanda: perchè?...ma, forse, la risposta è legata al modo in cui è strutturata la rete di ciascuno
Anche volendo, tutto patchato da quel di' = problema 0.
Se ciò non bastasse, ogni iterazione di 10 AGGIUNGE SOLUZIONI pensate proprio per gestire sempre meglio questi discorsi insomma:
sonni sereni, dai.
Che la gente piuttosto impari a cliccare meno a caso su tutto ciò che ha a tiro...
tallines
02-01-2018, 14:48
Ok, lascio cosi, sembra che la terza voce disabiliti la prima, poi.....
Perchè negli articoli dove dice di disabilitae l' SMB v1.0, c'è solo una voce, come qui, l' articolo è di luglio 2017, prima del rilascio di W10 1709 >
Windows 10 tip: Stop using the horribly insecure SMBv1 protocol
For years, Microsoft has been recommending that you disable the vulnerable SMBv1 protocol. Recent ransomware outbreaks underscore the need to take this important step. Here's how. (http://www.zdnet.com/article/windows-10-tip-stop-using-the-horribly-insecure-smbv1-protocol/)
Poi con la versione 1709, le voci sono diventate 3 o meglio 4 perchè c'è anche la voce principale, che è > Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS .
Forse ho capito.........ma non so cosa farmene di queste cose meaningless or silly e neanche dei shared folders.........:)
per abilitare l' SMB 1.0 > cosi (http://files.syabas.com/popcornhour/doc/Enable%20SMB1%20in%20Windows%2010%20Fall%20Creators%20Update%20(build%201709)%20to%20shared%20folder%20for%20Popcorn%20Hour%20devices.pdf) e cosi (http://support.cloudmedia.com/article.aspx?ID=1180)
Ultima prova :) farò una scansione con TK senza segni di spunta alla prima e alla terza voce, vediamo cosa esce........:cool:
Lo faccio per curiosità, tanto.....chiedo scusa se ho creato un pò di trambusto :)
Io sono messo così
Il mio è uguale!
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 15:30
E anche se fosse cosi......perchè è uscito quel responso da TK ?
Perché questi programmi qualcosa devono trovare se vogliono vendere licenze. Anche se il sistema è pulito loro qualcosa devono trovartela, se no tu di certo la licenza non la compri.
Venendo alla segnalazione, si tratta di un comando di powershell che è in pianificazione su tutte le installazioni di Windows, basta andare a cercarlo sull'utilità di pianificazione. L'attivazione risulta personalizzata e non è possibile intervenire sulle impostazioni. Cosa ci sia di pericoloso non lo dicono, ma i quattrini per disattivarlo li cercano :-)
In ogni caso Autoruns lo segnala e da la possibilità di togliere il segno di spunta accanto, aggratisse :)
Secondo me non è nulla di preoccupante, ho visto che alcuni utenti avevano la stessa spunta, ossia il 1° no e gli altri si!
Unica cosa si potrebbe chiedere al forum di assistenza Microsoft, ammesso che lo sappiano! :D
giovanni69
02-01-2018, 15:39
a regola sei ok (quel modulo, infatti, risulta già disabilitato per cui anche volendo. .
Grazie Averell.
Chiedo aiuto sto passando da W7 a W10 home 64b , in fase dell'installazione finale proprio negli ultimi 4-5 riavvi automatici quando sembra che è andato tutto in porto... mi dice installazione W10 non possibile rispristino a precedente sistema operativo errore 0xc190001 - 0x30017 per First boot , e poi boot ... Ditemi come posso rimediare grazie !
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Capitan_J
02-01-2018, 16:04
Forse perché l'upgrade gratuito a win10 terminava il 31/12/2017.
Se non è per quello fai così:
Durante l'upgrade windows si riavvierà, al riavvio automatico mentre sei sulla schermata nera del bios forza lo spegnimento del pc, poi riaccendilo e dovrebbe andare avanti senza errori.
tallines
02-01-2018, 16:19
Il risultato che è uscito è interessante, della serie, se non ci sono i segni di spunta, forse..... è meglio .
Forse se non passavo TK, non sarei mai venuto a conoscenza di questo SMB 1.0..................
1 - Quando è uscito il responso di TK mi ha detto che nel percorso >
system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1
>>> c' era la voce DisableUnusedSmb1.ps1,
sia per lo Scenario Client, che per lo Scenario Server e infatti la voce c' era e io ho pensato che fosse un virus....
2 - Quindi faccio come ha detto la Microsoft su SMB 1.0
vado in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows e alla voce Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS e tolgo i segni di spunta alle due voci :
prima voce > Client SMB 1.0/CIFS
terza voce > SMB 1.0/CIFS Automatic Removal
mi dice che per apportare le modifiche, devo riavviare .
3 - Riavvio, si riavvia come un fulmine e sta......quasi 15 minuti per arrivare al desktop.........:mbe:
Mi sono comparse varie schermate, avete presente quando si installa da zero W10..........
- Preparazione di Windows...la percentuale....Non spegnere il computer
- Operazione sugli aggiornamenti....e la percentuale....Non spegnere il computer
- Operazione sulle funzionalità.......e la percentuale....Non spegnere il computer
Non mi starà mica reinstallando reinstallando W10 ? Ossignore......ho pensato....
4 - Compare il desktop che per un 5 secondi era come il desktop appena installato W10 senza niente, mi è venuto un colpo.......poi dopo 5, 6 secondi è tornato tutto come prima ;)
5 - Vado subito nel percorso > system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1
la voce DisableUnusedSmb1.ps1 non c' era più o meglio non c'è più .
Fatto lo scan con TK, risultato = 0 zero infezioni o suspicious autostart.........
Adesso la voce Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS è senza segni di spunta
https://s10.postimg.org/oofbbo3d1/SMB_1.0_without_check_mark.jpg (https://postimg.org/image/oofbbo3d1/)
A parte lo scan.... la voce DisableUnusedSmb1.ps1 non c'è più .
Voce che è stata tolta dopo aver tolto i due segni di spunta e dopo aver fatto il riavvio, quindi tolta da Windows 10 stesso .
Tengo le voci senza segni di spunta :)
La domanda sorge spontanea.....ma non sarebbe meglio, che di default, non ci sia la voce DisableUnusedSmb1.ps1 e che non ci siano i segni di spunta ?
[...] La domanda sorge spontanea.....ma non sarebbe meglio, che di default, non ci sia la voce DisableUnusedSmb1.ps1 e che non ci siano i segni di spunta ?
più che altro la VERA domanda dovrebbe essere:
ma se MS ha disposto 1709 in modo tale che il protocollo (?) SMBv1 non fosse installato di default (→ fonte (https://support.microsoft.com/en-us/help/4034314/smbv1-is-not-installed-windows-10-and-windows-server-version-1709)), perchè in certi scenari risulta presente (e attivo)?
Rete? (che rete avete, allora? E, dal canto mio, che particolarità ha la mia VM per far si che le varie voci risultino presenti?) :mbe:
La discriminante non è sicuramente l'installazione pulita visto che in VM è stata fatta in quel modo (cosi' come peraltro su sistema reale, quindi)...
probabile risposta (ricavata dal precedente articolo che non avevo letto):
https://s14.postimg.org/v84fm579t/Image_1.jpg
15 giorni...
SMBv1 CLIENT è presente anche in un'installazione pulita ma dopo 15 gg di non uso (rete?) si disinstalla da solo.
+ o - identico il caso di una installazione mediante aggiornamento, 15 gg di mancato uso.
E' sicuramente il tipo di rete a fare la differenza, evidentemente in molti scenari avete PC che si connettono tra loro in qualche maniera, da qui il non decorrere del famoso periodo...
https://s14.postimg.org/wi2912qq9/Image_1.jpg
Suggerimento (che può fare invece davvero la differenza, altro che SMBv1):
utilizzare un account amministrativo se pur ridotto per effetto dell'UAC (scenario di default) non offre la stessa garanzia di sicurezza di un account standard per quanto se ne imposti il livello al suo valore più stringente.
Sono infatti infiniti i modi per "scalare privilegi" (una sorta di EoP visto che si parla di passaggio da livello obbligatorio medio a massimo) in un account amministratore (se pur ridotto) per il solo fatto ("colpa"?) di avere questa qualità (essere cioè amministratore).
Ecco, su un forum di informatica questa raccomandazione è meglio ricordarla per quanto rappresenti la scoperta dell'acqua calda.
Anche in presenza di un solo utente.
Sempre...
....se si ha evidentemente a cuore la salute della propria macchina e si è in grado di capire quando una richiesta di maggiori privilegi sia legittima (normale...) o anomala.
Fine sermone
ciao, finalmente dopo il calvario dell'aggiornamento che non si installava ho formattato ed ho lasciato fare tutti gli aggiornamenti del caso, quindi ho messo il pacchetto drivers per il chpset 970 scaricato fresco dal sito amd, quindi gli ultimi drivers video ed infine il pacchetto epr sbx ae-5.
nessun'altro driver: è meglio o no?
a parte l'immagine che mi presenta prima del desktop che mi sta sui marroni (si può togliere???) gira meglio ma ho due problemucci:
1) dopo lungo tempo che il monitor è in standby non si riattiva né con mouse né con tasti: devo staccare il cavo dalla vga e riattacarlo. idea del perchè? il monitor è collegato con cavo DP-miniDP e non ho installato i drivers perchè vecchiotto (in firma).
2) si è ripresentato il problema che non mi fa scollegare il hd esterno usb3, dice che è sempre occupato da qualche programma che però non si sa quale sia....collegato a porta posteriore usb3.
tallines
02-01-2018, 20:46
più che altro la VERA domanda dovrebbe essere:
ma se MS ha disposto 1709 in modo tale che il protocollo (?) SMBv1 non fosse installato di default (? fonte (https://support.microsoft.com/en-us/help/4034314/smbv1-is-not-installed-windows-10-and-windows-server-version-1709)), perchè in certi scenari risulta presente (e attivo)?
Rete? (che rete avete, allora? E, dal canto mio, che particolarità ha la mia VM per far si che le varie voci risultino presenti?) :mbe:
La discriminante non è sicuramente l'installazione pulita visto che in VM è stata fatta in quel modo (cosi' come peraltro su sistema reale, quindi)...
Anche la mia installazione è pulita .
15 giorni...
SMBv1 CLIENT è presente anche in un'installazione pulita ma dopo 15 gg di non uso (rete?) si disinstalla da solo.
+ o - identico il caso di una installazione mediante aggiornamento, 15 gg di mancato uso.
E' sicuramente il tipo di rete a fare la differenza, evidentemente in molti scenari avete PC che si connettono tra loro in qualche maniera, da qui il non decorrere del famoso periodo...
Il mio computer non si è mai connesso a nessun altro pc, solo a internet, non ho i shared folders, come già detto nel post, che tra un pò, riporterò .
Suggerimento (che può fare invece davvero la differenza, altro che SMBv1):
utilizzare un account amministrativo se pur ridotto per effetto dell'UAC (scenario di default) non offre la stessa garanzia di sicurezza di un account standard per quanto se ne imposti il livello al suo valore più stringente.
Sono infatti infiniti i modi per "scalare privilegi" (una sorta di EoP visto che si parla di passaggio da livello obbligatorio medio a massimo) in un account amministratore (se pur ridotto) per il solo fatto ("colpa"?) di avere questa qualità (essere cioè amministratore).
Ecco, su un forum di informatica questa raccomandazione è meglio ricordarla per quanto rappresenti la scoperta dell'acqua calda.
Anche in presenza di un solo utente.
Sempre...
....se si ha evidentemente a cuore la salute della propria macchina e si è in grado di capire quando una richiesta di maggiori privilegi sia legittima (normale...) o anomala.
Fine sermone
Avuto sempre e solo l' account Amministratore, che si crea in fase di installazione pulita .
Averell, interessanti i tuoi interventi .
Ma.....la domanda clou è:
come si fa a capire quando l' SMB1.0 è disattivato e quando è attivato ?
Se questo corrisponde al vero >
https://s9.postimg.org/5vcldqfgv/SMB1.0_Enabled.jpg (https://postimages.org/)
come viene fatto vedere alle voci cosi e cosi, che è il post dei shared folders......qui > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45275126&postcount=26660
quindi, basta che una delle tre voci, non abbia il segno di spunta, per dire che l' SMB1.0 è disattivato, quindi io, tu Averell e gli altri, abbiamo l' SMB1.0, disattivato, dopo i 15 giorni dall' installazione .
Può essere ? Forse si.......
Ho fatto una prova, dando il comando che dice di dare qui >
Remove SMB v1
Afterwards you can run ‘Get-WindowsOptionalFeature -Online’ and confirm that SMB1Protocol shows as disabled. (https://www.rootusers.com/disable-smb-version-1-0-windows-10/)
Senza dare nessun altro comando per disabilitare SMB1.0, visto so, non nessun segno di spunta, a nessuna delle tre voci,
- dopo aver tolto il segno di spunta alla prima e alla terza voce
- riavviato il pc
- e dopo che al riavvio, W10 mi ha tolto la voce la voce DisableUnusedSmb1.ps1
dal percorso system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare
avete controllato il percorso, la voce, se c'è, non c'è.........?
il risultato del comando Get-WindowsOptionalFeature -Online, dato da Powershell, come amministratore, è questo >>>
https://s13.postimg.org/dc7nqic7r/SMB1.0_Disabled.jpg (https://postimages.org/)
Magari il risultato, sarebbe stato uguale, anche se non avessi tolto i due segni di spunta, alle due voci famose......
Al limite , potrei tornare a mettere i due segni di spunta alle due voci e vedere cosa succede, ma al momento l' SMB1.0 è disabilitato :)
https://s13.postimg.org/whax0cj6v/Approved.jpg (https://postimages.org/)
Avuto sempre e solo l' account Amministratore, che si crea in fase di installazione pulita .
Ti rispondo solo su questo (anche perché sono al cellulare).
Male.
Quell'account, anche se setti la linguetta dell'UAC al suo valore più stringente, resta vulnerabile a bypass a causa del modo in cui è disegnato il meccanismo della separazione dei privilegi, limite che non esiste per l'utente ridotto (è come se l'uso di questo tipo di account superasse i limiti di cui sopra).
Quindi, nel tuo caso è possibile che un processo riesca a scalarti privilegi senza che l'uac si accorga di nulla, nel secondo caso no (perché l'attacco non porterebbe a nulla).
Il secondo account, allora, è bypassabile esclusivamente da attacchi al kernel mentre il primo, come abbiamo visto, senza neppure doverli scomodare...
e' normale che Edge con 1 tab aperto usa 980mb di ram e crea vari task?
ho cercato nel forum MS ma e' odiosamente pieno delle risposte 'copia e incolla' dei cosidetti VIP MS (ovvero, fai checkdisk, avvia in modalita' safe, controlla virus, ecc... all'infinito...)
come si puo' fare un reset di Edge come si faceva per IE11?
Grazie
Chiedo aiuto sto passando da W7 a W10 home 64b , in fase dell'installazione finale proprio negli ultimi 4-5 riavvi automatici quando sembra che è andato tutto in porto... mi dice installazione W10 non possibile rispristino a precedente sistema operativo errore 0xc190001 - 0x30017 per First boot , e poi boot ... Ditemi come posso rimediare grazie !
a me era successo ed erano le ram/mb, con 8gb non andava, con 4 si, boh. Al momento ho cambiato mb e ram (trovato tutto con cpu a 50e...)
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-01-2018, 10:28
come si puo' fare un reset di Edge come si faceva per IE11?
Impostazioni, app, scrolla in basso fino a trovare Microsoft Edge, Opzioni avanzate.
Prova con altro cavo (p.e. DP-DP o HDMI-HDMI).
in effetti con il cavo hdmi nessun problema ma sono limitato ai 60hz...
ho installato gli ultimi drivers disponibili per il monitor (2016) e rimesso il DP/miniDP: ora non va più in stanby...:mbe:
Sicuro non sia il box USB o il disco all'interno di esso a dare i numeri? Ah... e non trascurare il cavo, una volta sono diventato scemo a capire come mai un HD esterno USB3 nuovo funzionava male (ma non su tutti i PC) e poi ho scoperto che il colpevole era il cavo USB.
dicamo che gli attacchi di questi hd usb3 (lato hd) fanno proprio cag@@@@
tallines
03-01-2018, 12:47
Ti rispondo solo su questo (anche perché sono al cellulare).
Male.
Quell'account, anche se setti la linguetta dell'UAC al suo valore più stringente, resta vulnerabile a bypass a causa del modo in cui è disegnato il meccanismo della separazione dei privilegi, limite che non esiste per l'utente ridotto (è come se l'uso di questo tipo di account superasse i limiti di cui sopra).
Quindi, nel tuo caso è possibile che un processo riesca a scalarti privilegi senza che l'uac si accorga di nulla, nel secondo caso no (perché l'attacco non porterebbe a nulla).
Il secondo account, allora, è bypassabile esclusivamente da attacchi al kernel mentre il primo, come abbiamo visto, senza neppure doverli scomodare...
Si ok, l' account Administrator è più facilmente attaccabile rispetto all' account standard, anche se al momento non mi è mai successo nulla .
Comunque sempre meglio che l' SMB1.0, sia disabilitato .
Se provate a dare il comando da powershell > Get-WindowsOptionalFeature -Online
tutti quelli che hanno solo 2 voci su tre con il segno di spunta, dovrebbe uscire che....... l' SMB1.0 è disabled
Ancor di più gli utenti come Averell, che su 3 voci, hanno tutte e tre le voci, senza segno di spunta, che è anche meglio :)
Comunque anche in VM, Averell, dovresti avere l' SMB1.0 disabled, se hai solo 2 segni di spunta, su tre .
L' articolo ultimo che ho postato è interessante, in quanto si può vedere anche se la voce è true or false, vabbè disabilitarla con comando da powershel, anche se, per disabilitarla, basta togliere i 2 segni di spunta e riavviare il pc .
Anche se, ripeto, se su tre voci, solo 2 hanno il segno di spunta, dando sempre lo stesso comando, dovrebbe uscire che l' SMB1.0 è disabled .
Per esempio il caso di Nicodemo, che ha detto nel suo post questo >
"Ho il segno di spunta su tutte e tre le voci, mai fatto modifiche lì. Windows 10 Home 1709"
dando il comando di cui sopra, dovrebbe uscire che.....l' SMB1.0 è enabled, almeno, poi.....:)
Edit > è questo famoso SMB1.0 c'è, oltre che in W10, anche in tutti i SO precedenti .
Forse perché l'upgrade gratuito a win10 terminava il 31/12/2017.
Se non è per quello fai così:
Durante l'upgrade windows si riavvierà, al riavvio automatico mentre sei sulla schermata nera del bios forza lo spegnimento del pc, poi riaccendilo e dovrebbe andare avanti senza errori.Grazie risolto ho provato a disinstallare l antivirus e poi è andata boohhh
a me era successo ed erano le ram/mb, con 8gb non andava, con 4 si, boh. Al momento ho cambiato mb e ram (trovato tutto con cpu a 50e...)No è andata a buon fine poi dopo che ho disinstallato l antivirus e spyboot e il cc cleaner... non chiedermi come mai ,....😑cmq ho 8 giga di RAM DDr3
Un bug hardware affligge la memoria virtuale delle CPU Intel (https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-bug-hardware-affligge-le-cpu-intel-in-ambienti-virtualizzati_73273.html)
Vedremo come va a finire
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-01-2018, 15:23
Secondo AMD la falla individuata nei processori della rivale Intel non sarebbe presente nelle CPU della casa di Sunnyvale. Purtuttavia, gli sviluppatori del kernel Linux considereranno come "potenzialmente insicuri" anche i processori AMD fintanto che la questione non sarà affrontata a 360 gradi.)...e vedrai che la politica sarà identica anche in MS...
Questo è da escludere, quando arriveranno le patch ufficiali AMD sarà trattata diversamente. Per Linux:
https://lkml.org/lkml/2017/12/27/2
tallines
03-01-2018, 15:52
Io ho un AMD, speriamo bene, come detto da Nicodemo :)
roberto1
03-01-2018, 18:26
Io ho un AMD, speriamo bene, come detto da Nicodemo :)
se non vado errato il bug Intel riguarda la famiglia della 6° generazione, i5/i7 6@@@ io sono fermo alla quarta i7 4770K.
se non vado errato il bug Intel riguarda la famiglia della 6° generazione, i5/i7 6@@@ io sono fermo alla quarta i7 4770K.
Veramente si parla di tutti i processori degli ultimi 10 anni.....
roberto1
03-01-2018, 18:45
..e si hai ragione, quindi il muletto con Pentium 4 3ghz è esente da bug.
tallines
03-01-2018, 19:22
Forse AMD è esente.......comunque questo impatto prestazionale, se dovesse esserci.......porterebbe a dei rallentamenti....ma il problema, mi sembra che sia più sui processori Intel che...vediamo il 9 gennaio 2018, cosa succede .
Forse AMD è esente.....
Certo, si parla di Intel....
Per gli AMD al momento non ci sono riscontri.
FulValBot
03-01-2018, 20:23
sembra che il bug ci sia dal pentium 2 in poi
bella rogna...fino al 5% di perdita di prestazioni posso anche accettarlo,
oltre no...
Aspettiamo i primi bench seri pre e post patch..
Certo che se con i normali programmi usati dagli utenti medi si dovessero riscontrare diminuzioni di prestazioni vicine al 30% la vedo molto brutta per Intel....
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-01-2018, 20:38
sembra che il bug ci sia dal pentium 2 in poi
Facciamo dall'8088 e non ne parliamo più :sofico:
strana cosa: quando ho reinstallato w10 coratan mi ha fatto creare l'account, quello legato alla email legata a microsoft ma mi sono accorto che la cartella che dovrebbe avere il mio nome utente ha un nome tronco: invece di gabmamb c'è gabma!
come è possibile?
se avessi sbagliato ad inserire l'email nonm i avrebbe riconosciuto....cosa che invece è avvenuta tranquillamente!
posso rimettere a posto il nome?
Fiondatevi su Windows Update a controllare gli aggiornamenti... (controllate 2 volte :))
:ops:
E' arrivata la build 16299.192: :eekk:
Improvements and fixes. This update includes quality improvements. Key changes include:
Addresses issue where event logs stop receiving events when a maximum file size policy is applied to the channel.
Addresses issue where printing an Office Online document in Microsoft Edge fails.
Addresses issue where the touch keyboard doesn’t support the standard layout for 109 keyboards.
Addresses video playback issues in applications such as Microsoft Edge that affect some devices when playing back video on a monitor and a secondary, duplicated display.
Addresses issue where Microsoft Edge stops responding for up to 3 seconds while displaying content from a software rendering path.
Addresses issue where only 4 TB of memory is shown as available in Task Manager in Windows Server version 1709 when more memory is actually installed, configured, and available.
Security updates to Windows SMB Server, the Windows Subsystem for Linux, Windows Kernel :eek:, Windows Datacenter Networking, Windows Graphics, Microsoft Edge, Internet Explorer, and the Microsoft Scripting Engine.
fonzie1111
04-01-2018, 07:26
Fiondatevi su Windows Update a controllare gli aggiornamenti... (controllate 2 volte :))
:ops:
E' arrivata la build 16299.192: :eekk:
Improvements and fixes. This update includes quality improvements. Key changes include:
Addresses issue where event logs stop receiving events when a maximum file size policy is applied to the channel.
Addresses issue where printing an Office Online document in Microsoft Edge fails.
Addresses issue where the touch keyboard doesn’t support the standard layout for 109 keyboards.
Addresses video playback issues in applications such as Microsoft Edge that affect some devices when playing back video on a monitor and a secondary, duplicated display.
Addresses issue where Microsoft Edge stops responding for up to 3 seconds while displaying content from a software rendering path.
Addresses issue where only 4 TB of memory is shown as available in Task Manager in Windows Server version 1709 when more memory is actually installed, configured, and available.
Security updates to Windows SMB Server, the Windows Subsystem for Linux, Windows Kernel :eek:, Windows Datacenter Networking, Windows Graphics, Microsoft Edge, Internet Explorer, and the Microsoft Scripting Engine.
Controllato piu' volte ma non rileva aggiornamenti.
Buon anno a tutti!
Qualcuno ha VERIFICATO provando, che non sia più possibile aggiornare gratis a win 10?
Grazie.
FulValBot
04-01-2018, 10:28
quello che vedo tra i problemi noti non mi piace proprio, e credo che lo farà anche l'update di martedì...
nel caso in cui riusciate a trovarlo e ad installarlo fate attenzione alle prestazioni...
Trotto@81
04-01-2018, 10:35
Questa volta con l'aggiornamento di sicurezza varrà la pena aggiornare.
Buon anno a tutti!
Qualcuno ha VERIFICATO provando, che non sia più possibile aggiornare gratis a win 10?
Chi ha provato il 2 gennaio con seriali di Win7 mai usati prima ci è riuscito tranquillamente. Sia via ISO, sia Assistente Aggiornamento. Probabile che forse da RS4 stripperanno via il riconoscimento dei seriali 7/8.1. Forse. Ma per ora tutto come prima.
nel caso in cui riusciate a trovarlo e ad installarlo fate attenzione alle prestazioni...
Se trovaste qualche sito che faccia prove e benchmark pre/post update mi interessa sapere se davvero Intel si riduca dal 5% al 30% o peggio come dicono le peggiori voci...
da me windows update non trova una mazza, detto questo dicono che per un uso casalingo l'impatto non dovrebbe essere devastante (per intendersi, dovremmo essere su cifre abbondantemente inferiori al 10%).
Nel canale news c'è qualche info in più su questo discorso dell'impatto sulle performance
tallines
04-01-2018, 12:42
Visto che WU mi diceva che "il dispositivo è aggiornato".... si alla build 16299.125, non alla 16299.192 :) l' ho scaricato manualmente da qui >
KB4056892
http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4056892
Tutto ok, il pc è veloce come prima :)
Fatal Frame
04-01-2018, 13:19
Rallenta il pc con questo aggiornamento di sistema per il bug intel ??
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tomahawk
04-01-2018, 13:31
Non ho ancor aggiornato. Usando il tool Intel linkato qui (https://www.windowsblogitalia.com/2018/01/grave-bug-cpu-intel/) mi dice questo
https://i.imgur.com/IiWCImB.png
Che vordì?
Ah, parliamo di un vecchio Intel Core 2 duo T9400 del 2008 :D
Edit: quando ho fatto girare il tool suddetto, Windows aveva già scaricato l'aggiornamento e richiedeva il riavvio per concludere l'operazione. Quindi nulla...
Tutto ok, il pc è veloce come prima :)
Dopo alcuni benchmark sparsi tra i forum a me viene da pensare che i bench CPU non siano molto affetti, e nemmeno giochi e programmi standalone (Photoshop, Encoding, etc.).
Lo potrebbero essere quelli con molte chiamate all'I/O: benchmark disco tipo CrystalDiskMark, Database, Hyper-V per esecuzione di altri OS.
Questo perché è ogni volta che si cambia contesto User/Kernel mode che la patch mostra il suo impatto prestazionale. E dunque ogni chiamata al kernel per scrivere o leggere in rete produce questi rallentamenti.
Chi avesse ancora tempo/voglia, potrebbe fare un giro quanto meno di CrystalDiskMark pre/dopo patch e pubblicarli?
Meglio ancora se ben carrozzato: SSD NVMe da 1000 GB/s, dove un 10% di perdita sarebbero grassi 100 MB/s, per dire.
Gracias.
Qualcuno ha attivato BitLocker sul disco di avvio? Il calo delle prestazioni del pc si nota molto?
.....
Chi avesse ancora tempo/voglia, potrebbe fare un giro quanto meno di CrystalDiskMark pre/dopo patch e pubblicarli?
Ho fatto un test con Samsung Magician sul mio SSD 850 Evo 500Gb, con risultati praticamente identici....
PRE
https://s14.postimg.org/pjlqbz5tp/pre.jpg (https://postimg.org/image/pjlqbz5tp/)
https://s14.postimg.org/lzzsmddgd/post.jpg (https://postimg.org/image/lzzsmddgd/)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-01-2018, 15:48
Bello sentire che la patch non ha un effetto molto rilevante sulle prestazioni. In tutta franchezza mi sarei rugato parecchio se questo PC acquistato appena lo scorso settembre dovesse andare a perdere prestazioni per un errore di progettazione della CPU che ho profumatamente pagata ed in ciontanti...
Non ho ancora ricevuto l'update cumulativo e non sono nemmeno andato a cerare appositamente su windows update di 10, quando arriverà arriverà, come al solito :)
Per chi ha installato un antivirus di terze parti: :ciapet:
Nelle note di rilascio c'è scritto che se avete un antivirus di terze parti incompatibile, questa patch di sicurezza sarà resa disponibile alle sole macchine in cui è stata settata una chiave di registro di compatibilità, dato che può causare problemi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\QualityCompat\cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc
Valore DWORD: 0
=> Lunga vita a Windows Defender :)
unnilennium
04-01-2018, 16:42
Per chi ha installato un antivirus di terze parti
Nelle note di rilascio c'è scritto che se avete un antivirus di terze parti, a causa di un problema di compatibilità, questa patch di sicurezza sarà resa disponibile alle sole macchine in cui è stata settata una chiave di registro di (ALLOW REGKEY):
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\QualityCompat\cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc
Valore: 0x00000000
maggiori info qui:
https://support.microsoft.com/en-us/help/4056892/windows-10-update-kb4056892
se si volesse installare senza aspettare windowsupdate
http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4056892
Per chi ha installato un antivirus di terze parti: :ciapet:
Nelle note di rilascio c'è scritto che se avete un antivirus di terze parti incompatibile, questa patch di sicurezza sarà resa disponibile alle sole macchine in cui è stata settata una chiave di registro di compatibilità, dato che può causare problemi:
Valore DWORD: 0
=> Lunga vita a Windows Defender :)
E' più una precauzione per evitare problematiche, comunque la maggior parte degli AV dovrebbero già essere compatibili. Esempio, Kaspersky 2018 era patchato già da fine dicembre.
Cambiando discorso, a qualcun altro è capitata una situazione simile?
https://i.imgur.com/5Tp7qFC.jpg
Si tratta di un q9550 con Win 10 (x86) aggiornato alla .192.
Trotto@81
04-01-2018, 18:38
Installato, ma dopo il doppio riavvio per l'installazione mi dice che non è stato possibile installarlo per l'errore 0x80070643, mentre dalle info la versione è la 16299.192. :(
EDIT: Pare non sia nulla di rilevante, perché dal LINK (https://support.microsoft.com/it-it/help/4056892/windows-10-update-kb4056892) all'aggiornamento sembra un problema noto, anche se il numero di "Knowledge Base" in descrizione non è lo stesso. :eek:
Comunque a me dice che il sistema è aggiornato.
ninja750
04-01-2018, 19:02
si insomma.. meglio non installare forzatamente sta cosa che pare causi il blocco al 99%
poi se parte l'installazione da sola va beh..
Sarà che il Samsung 950Pro (driver MS, perché quello Samsung non si installano sul Clevo) si scalda come niente e throttla, ma questo è appena acceso pre update:
Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 2160.061 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 921.800 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 681.637 MB/s [166415.3 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 329.565 MB/s [ 80460.2 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1935.048 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 950.404 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 45.505 MB/s [ 11109.6 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 208.891 MB/s [ 50998.8 IOPS]
E questo dopo update e subito dopo un Test veloce:
Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 1391.932 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 927.156 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 606.404 MB/s [148047.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 278.837 MB/s [ 68075.4 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1019.587 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 395.580 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 48.208 MB/s [ 11769.5 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 141.535 MB/s [ 34554.4 IOPS]
A me pare meno. Molto meno.
Ripeto, magari è per via delle scritture che aveva fatto per l'update.
Riproverò a bocce ferme..
:cry:
EDIT: mi sa che era il Throttling di questo dannato SSD. Rifatto i Sequential Q32 e mi ha ridato 2263 MB/s READ e 882 MB/s WRITE. Sperem
verso le 18 mi sono stancato di attendere i comodi MS e ho installato manualmente la patch.
La mia esperienza, allo stato (parlo di impatto sulle performance), è estremamente positiva perchè nell'uso quotidiano non noto alcun tipo di degrado, idem quello che restituisce l'unico benchmark che ho eseguito (Cinebench R15).
:)
Installata la patch, nessun problema da segnalare, Per curiosità ho effettuato il test messo a disposizione da intel: Intel Management Engine Critical Firmware Update che ha dato un esito rilassante: il mio sistema non è a rischio. Perfetto.:)
strana cosa: quando ho reinstallato w10 cortana mi ha fatto creare l'account, quello legato alla email legata a microsoft ma mi sono accorto che la cartella che dovrebbe avere il mio nome utente ha un nome tronco: invece di gabmamb c'è gabma!
come è possibile?
se avessi sbagliato ad inserire l'email non mi avrebbe riconosciuto....cosa che invece è avvenuta tranquillamente!
posso rimettere a posto il nome?
uppo
giovanni69
04-01-2018, 23:27
EDIT
Cambiando discorso, a qualcun altro è capitata una situazione simile?
https://i.imgur.com/5Tp7qFC.jpg
Si tratta di un q9550 con Win 10 (x86) aggiornato alla .192.
Ok, ne ho beccato un altro: un Intel z3775 con Win 8.1(x86) anche lui post update nelle medesime condizioni del q9550.
Ma che bello :muro:
io ho bitlocker attivato ma non noto rallentamenti...c'è da dire
che ho un ssd nvme, quindi già veloce di suo :)
Anch'io ho un ssd anche se su sata3 e quindi non dovrei notare particolare rallentamenti. Ti ringrazio!
luigiivs
05-01-2018, 09:20
Anche la mia installazione è pulita .
Il mio computer non si è mai connesso a nessun altro pc, solo a internet, non ho i shared folders, come già detto nel post, che tra un pò, riporterò .
Averell, interessanti i tuoi interventi .
Ma.....la domanda clou è:
come si fa a capire quando l' SMB1.0 è disattivato e quando è attivato ?
Se questo corrisponde al vero >
https://s9.postimg.org/5vcldqfgv/SMB1.0_Enabled.jpg (https://postimages.org/)
come viene fatto vedere alle voci cosi e cosi, che è il post dei shared folders......qui > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45275126&postcount=26660
quindi, basta che una delle tre voci, non abbia il segno di spunta, per dire che l' SMB1.0 è disattivato, quindi io, tu Averell e gli altri, abbiamo l' SMB1.0, disattivato, dopo i 15 giorni dall' installazione .
Può essere ? Forse si.......
Ho fatto una prova, dando il comando che dice di dare qui >
Remove SMB v1
Afterwards you can run ‘Get-WindowsOptionalFeature -Online’ and confirm that SMB1Protocol shows as disabled. (https://www.rootusers.com/disable-smb-version-1-0-windows-10/)
Senza dare nessun altro comando per disabilitare SMB1.0, visto so, non nessun segno di spunta, a nessuna delle tre voci,
- dopo aver tolto il segno di spunta alla prima e alla terza voce
- riavviato il pc
- e dopo che al riavvio, W10 mi ha tolto la voce la voce DisableUnusedSmb1.ps1
dal percorso system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare
avete controllato il percorso, la voce, se c'è, non c'è.........?
il risultato del comando Get-WindowsOptionalFeature -Online, dato da Powershell, come amministratore, è questo >>>
https://s13.postimg.org/dc7nqic7r/SMB1.0_Disabled.jpg (https://postimages.org/)
Magari il risultato, sarebbe stato uguale, anche se non avessi tolto i due segni di spunta, alle due voci famose......
Al limite , potrei tornare a mettere i due segni di spunta alle due voci e vedere cosa succede, ma al momento l' SMB1.0 è disabilitato :)
https://s13.postimg.org/whax0cj6v/Approved.jpg (https://postimages.org/)
Io ho fatto un'installazione pulita di w 10 Home 7 gg. fa; ho la spunta sul primo e sul terzo. Sinceramente non ho capito se si tratta di un trojan, un ransomware ecc. Consigliate di togliere le spunte e disattivare?
Er Monnezza
05-01-2018, 09:46
Non ho seguito la storia dall'inizio riguardo questo SMB, che pare debba essere disattivato, da me risulta cosi :
https://s14.postimg.org/tm8mgijqp/Cattura.jpg
come siamo messi? devo disattivare tutte le altre voci?
Sono al cellulare di corsa peraltro ecc per cui spero vogliate scusare eventuali errori di lessico etc.
Smb:
Non dovete fare nulla!
Fate finta di non aver letto e passate oltre, ci sono tecnici che lavorano apposta su questi discorsi e se una cosa è necessaria la rilasciano su Windows update.
Allo stesso modo, ci sono settaggi che possono apparentemente avere una impostazione diversa da quello che uno si potrebbe aspettare (specie se si è informato male) ma tutto ha una sua logica.
Insomma, relax.
Lo stesso vale per la gravissima vulnerabilità sulle CPU, se una cosa è necessaria verrà in automatico
GigoBoso
05-01-2018, 10:55
Ma allora, creando la ISO, si potrebbe installare il sistema da zero e dargli in pasto il seriale di Windows 7/8 che quindi verrebbe attivato per il 10 o, anche in presenza di questo download tool, è comunque necessario fare la I installazione come update, altrimenti il seriale non viene accettato?
Mi aggiungo alla ricerca di notizie per questa stoia qua:
mi hanno dato da sistemare un vecchio PC portatile con virus e sistema operativo il pessimo windows 8.1 corrotto e infestato.
Dopo aver gettato al vento vari giorni a ripulirlo senza successo mi è venuta un 'idea, e se ci mettessi Windows 10?
Mi confermate che è gratuito per chi ha già Windows 8.1?
Se la risposta è positiva che devo fare?
fabietto27
05-01-2018, 11:17
mi hanno dato da sistemare un vecchio PC portatile con virus e sistema operativo il pessimo windows 8.1 corrotto e infestato.
Dopo aver gettato al vento vari giorni a ripulirlo senza successo mi è venuta un 'idea, e se ci mettessi Windows 10?
In teoria la gratuità dovrebbe essere scaduta il 31 dicembre.....prova e vedi se ti si attiva.
Prova a far partire una installazione pulita...se NON ti chiede il seriale allora lo ha pescato nel bios...arriva a internet e vedi se ti si attiva con licenza digitale.
Altra via...tenendo la attuale installazione fai l'aggiornamento con il media creation tool QUI (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
Se la installazione è corrotta potrebbe non andare a buon fine...a sto punto salva i dati...reinstalla 8.1 pulito e poi aggiorna a Win 10.
EDIT....forse si puo ancora leggi QUA (https://www.windowsblogitalia.com/2018/01/windows-10-ancora-gratis-2018/)
redheart
05-01-2018, 11:27
leggi qui (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Aggiornamento-gratuito-a-Windows-10-con-le-tecnologie-assistive-funziona-ancora_16679)
tallines
05-01-2018, 11:58
Io ho fatto un'installazione pulita di w 10 Home 7 gg. fa; ho la spunta sul primo e sul terzo. Sinceramente non ho capito se si tratta di un trojan, un ransomware ecc. Consigliate di togliere le spunte e disattivare?
Non ho seguito la storia dall'inizio riguardo questo SMB, che pare debba essere disattivato, da me risulta cosi :
https://s14.postimg.org/tm8mgijqp/Cattura.jpg
come siamo messi? devo disattivare tutte le altre voci?
A proposito di questo SMB1.0, volevo chiedere sia a luigiivs che a Er Monnezza se potete fare questa prova,
visto che avete 2 su 3 segni di spunta,
io ho fatto la prova con tutti e tre le voci senza segni di spunta come il risultato da immagine sopra (con i 4 segni di spunta verdi) .
Da Powershell, se date il comando >
Get-WindowsOptionalFeature -Online + invio
cosa esce alle 4 voci SMB1, con il segno di spunta verde, che si vedono dalla mia immagine, quotata da luigiivs ?
Se potete postare l' immagine con le voci, sempre se volete fare questo test, prova....:)
PS > la lista che esce dopo dato il comando, è abbastanza lunga, in quanto ci sono molte voci............dovete cercare le voci SMB1 scorrendo la barra a destra .
La prova di dare il comando di cui sopra, tramite Powershell, la può fare qualsiasi utente, sempre se vuole :)
fabietto27
05-01-2018, 12:14
Sarà che il Samsung 950Pro (driver MS, perché quello Samsung non si installano sul Clevo) si scalda come niente e throttla, ma questo è appena acceso pre update:
Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 2160.061 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 921.800 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 681.637 MB/s [166415.3 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 329.565 MB/s [ 80460.2 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1935.048 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 950.404 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 45.505 MB/s [ 11109.6 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 208.891 MB/s [ 50998.8 IOPS]
E questo dopo update e subito dopo un Test veloce:
Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 1391.932 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 927.156 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 606.404 MB/s [148047.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 278.837 MB/s [ 68075.4 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1019.587 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 395.580 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 48.208 MB/s [ 11769.5 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 141.535 MB/s [ 34554.4 IOPS]
A me pare meno. Molto meno.
Ripeto, magari è per via delle scritture che aveva fatto per l'update.
Riproverò a bocce ferme..
:cry:
EDIT: mi sa che era il Throttling di questo dannato SSD. Rifatto i Sequential Q32 e mi ha ridato 2263 MB/s READ e 882 MB/s WRITE. Sperem
Ciao Macco...questi sono i miei valori dopo la Patch
https://thumbs2.imgbox.com/b1/8b/fHxScfj0_t.jpg (http://imgbox.com/fHxScfj0)
https://thumbs2.imgbox.com/14/13/V7xxLtV0_t.jpg (http://imgbox.com/V7xxLtV0)
Non ho archivio di questi bench del disco ma mi sembra non sia cambiato nulla e siamo in linea.Considera però che questa installazione gira solo da una settimana ed ho fatto anche erase.
verso le 18 mi sono stancato di attendere i comodi MS e ho installato manualmente la patch.
La mia esperienza, allo stato (parlo di impatto sulle performance), è estremamente positiva perchè nell'uso quotidiano non noto alcun tipo di degrado, idem quello che restituisce l'unico benchmark che ho eseguito (Cinebench R15).
:)
https://thumbs2.imgbox.com/99/bc/ZN9rDSQ9_t.jpg (http://imgbox.com/ZN9rDSQ9)
Ho antivirus Eset Internet Security ma la chiave l'ho trovata già installata
https://thumbs2.imgbox.com/f8/d2/R8F60QBB_t.jpg (http://imgbox.com/R8F60QBB)
Cinebench 15
https://thumbs2.imgbox.com/9e/05/rp9wNQRA_t.jpg (http://imgbox.com/rp9wNQRA)
a 4400 facevo 1309 dopo la patch 1310...
a 4500 facevo 1352 dopo la patch 1349
In entrambi i casi lo scostamento è insignificante secondo me
Physic score del 3dmark
Questo è fatto due sere fa sul terrazzo con temp esterna 3 gradi e max temp cpu@4700 45 gradi: 18500 punti
https://thumbs2.imgbox.com/7b/2a/L2fPX58L_t.jpg (http://imgbox.com/L2fPX58L)
Questo poco fa sempre a 4700 in casa con 21 gradi temp max cpu 65 gradi
Punteggio 18517
https://thumbs2.imgbox.com/0c/97/VS4AAoJS_t.jpg (http://imgbox.com/VS4AAoJS)
Che non capisco è questo
https://thumbs2.imgbox.com/29/cf/jvRBVidE_t.jpg (http://imgbox.com/jvRBVidE)
Quindi....almeno sulla mia configurazione non ho notato alcun rallentamento.
fabietto27
05-01-2018, 12:18
A proposito di questo SMB1.0, volevo chiedere sia a luigiivs che a Er Monnezza se potete fare questa prova,
io ho fatto la prova con tutti e tre le voci senza segni di spunta come il risultato da immagine sopra (con i 4 segni di spunta verdi) .
cosa esce alle 4 voci SMB1, con il segno di spunta verde, che si vedono dalla mia immagine, quotata da luigiivs ?
Se potete postare l' immagine con le voci, sempre se volete fare questo test, prova....:)
PS > la lista che esce dopo dato il comando, è abbastanza lunga, in quanto ci sono molte voci............dovete cercare le voci SMB1 scorrendo la barra a destra .
La prova di dare il comando di cui sopra, tramite Powershell, la può fare qualsiasi utente, sempre se vuole :)
Questo è il mio
https://thumbs2.imgbox.com/83/7d/I6fKdGZH_t.jpg (http://imgbox.com/I6fKdGZH)
tallines
05-01-2018, 12:24
Questo è il mio
https://thumbs2.imgbox.com/83/7d/I6fKdGZH_t.jpg (http://imgbox.com/I6fKdGZH)
Quanti segni di spunta hai alle tre voci, in Funzionalità Windows ?
fabietto27
05-01-2018, 12:36
Quanti segni di spunta hai alle tre voci, in Funzionalità Windows ?
Per comodità ho fatto lo screen sul post der monnezza...a sx il suo a dx il mio di default...non ho cambiato nulla dopo l'aggiornamento di ieri
https://thumbs2.imgbox.com/b3/e7/vNauQ6vK_t.jpg (http://imgbox.com/vNauQ6vK)
tallines
05-01-2018, 12:47
Per comodità ho fatto lo screen sul post der monnezza...a sx il suo a dx il mio di default...non ho cambiato nulla dopo l'aggiornamento di ieri
https://thumbs2.imgbox.com/b3/e7/vNauQ6vK_t.jpg (http://imgbox.com/vNauQ6vK)
Togli i due segni di spunta alle due voci, li avevo anch' io alle stesse due voci e riavvia il pc .
Starà qualche attimo in più per riavviarsi al desktop, perchè deve apportare le modifiche .
Poi torna a dare il comando .
Allora....
KB4056892 è il cumulativo per W10 1709/FCU che porta alla versione 16299.192
Per W10 1703/CU... sapete se c'è il cumulativo?
Se si, per piacere... potete postare il numero del KB? ;)
fabietto27
05-01-2018, 12:54
Togli i due segni di spunta alle due voci, li avevo anch' io alle stesse due voci e riavvia il pc .
Starà qualche attimo in più per riavviarsi al desktop, perchè deve apportare le modifiche .
Poi torna a dare il comando .
Fatto
https://thumbs2.imgbox.com/1e/c5/mjmRHI1W_t.jpg (http://imgbox.com/mjmRHI1W)
mi resta però attiva la voce smb diretto
tallines
05-01-2018, 13:00
Allora....
KB4056892 è il cumulativo per W10 1709/FCU che porta alla versione 16299.192
Per W10 1703/CU... sapete se c'è il cumulativo?
Se si, per piacere... potete postare il numero del KB? ;)
Hai un numero in meno :)
January 3, 2018—KB4056891 (OS Build 15063.850)
Applies to: Windows 10 Version 1703
Per scaricare l' update vai alla voce > How to get this update (https://support.microsoft.com/en-gb/help/4056891/windows-10-update-kb4056891)
tallines
05-01-2018, 13:00
Fatto
https://thumbs2.imgbox.com/1e/c5/mjmRHI1W_t.jpg (http://imgbox.com/mjmRHI1W)
mi resta però attiva la voce smb diretto
Forse perchè hai il quadratino nero.....
Hai un numero in meno :)
January 3, 2018—KB4056891 (OS Build 15063.850)
Applies to: Windows 10 Version 1703
Per scaricare l' update vai alla voce > How to get this update (https://support.microsoft.com/en-gb/help/4056891/windows-10-update-kb4056891)
Grazie mille! ;)
KB4056891 (OS 15063.850) italiano (http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4056891)
Er Monnezza
05-01-2018, 13:42
A me non ha ancora scaricato nessun nuovo aggiornamento, dice che il sistema risulta aggiornato, build attualmente installata 16299.125
A me non ha ancora scaricato nessun nuovo aggiornamento, dice che il sistema risulta aggiornato, build attualmente installata 16299.125
Possibile causa:
hai un AV che allo stato non risulta compatibile (ma questo lo puoi sapere solo te)
Se non rientri in questa casistica e WU per i motivi che sa solo lui non ti pesca l'aggiornamento, fallo te manualmente (come del resto ho fatto io scocciato dall'attesa).
Cosa scarico (cumulativo, delta e complicazioni inutili):
1° post di thread sotto, ci sono i link diretti (Fall Creator Update)
https://www.tenforums.com/windows-10-news/101607-cumulative-update-kb4056892-windows-10-v1709-build-16299-192-a.html
Er Monnezza
05-01-2018, 13:50
Ho Avira 2018, dovrebbe essere a posto, comunque sarà per via del Windows Update bombardato di richieste di update, probabilmente rientro nei casi di aggiornamento scaglionato, tipo la build 1709 mi è apparsa su Windows Update dopo 2 mesi dall'uscita.
Comunque ho scaricato la patch a mano, dopo la installo
Ho Avira 2018, dovrebbe essere a posto, comunque sarà per via del Windows Update bombardato di richieste di update, probabilmente rientro nei casi di aggiornamento scaglionato, tipo la build 1709 mi è apparsa su Windows Update dopo 2 mesi dall'uscita.
Comunque ho scaricato la patch a mano, dopo la installo
FERMO!!!!
Se non sei assolutamente certo che l'antivirus sia al 100% OK rischi BSoD!!!!!
Devi prima controllare!! (e questo potrebbe spiegare perchè non ricevi l'aggiornamento, l'ho detto prima)...
Se volete BRUCIARE LE TAPPE e AL CONTEMPO avete un antivirus di terze parti,
CONTROLLATE CHE QUEST'ULTIMO SIA *REALMENTE* COMPATIBILE CON LA NUOVA PATCH!!
Altrimenti aspettate, ci sarà un motivo!
Non è sufficiente avere l'ultima versione, dovete verificare anche altro! (ed è per questo allora che WU non ve lo scarica)
Asp
LISTA:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/184wcDt9I9TUNFFbsAVLpzAtckQxYiuirADzf3cL42FQ/htmlview?sle=true#gid=0
Quindi:
verificare che l'antivirus rientri tra quelli ok poi siccome non basta, provate ad aggiornarne il motore!.
Solo a quel punto potrete bruciare i tempi applicando la patch manualmente.
Scusa i modi ma se ti posso risparmiare disastri non mi sentirei in colpa
tallines
05-01-2018, 14:02
Anche a me ieri non arrivava nessun aggiornamento, anzi selezionando la voce Windows Update, dopo un pò che cercava, usciva > il dispositivo è aggiornato .
Non ho nessun antivirus esterno a W10, solo Windows Defender .
Sono andato nel Microsoft Update Catalogue e ho scaricato l' aggiornamento, tutto ok .
PS >>>> E' chiaro che se un utente ha un antivirus esterno a Windows 10, io non ce l' ho, mai neanche installato in W10 (dalla Technical Preview, quindi figurati....) meglio che segua i suggerimenti di Averell .
GigoBoso
05-01-2018, 14:13
In teoria la gratuità dovrebbe essere scaduta il 31 dicembre.....prova e vedi se ti si attiva.
Prova a far partire una installazione pulita...se NON ti chiede il seriale allora lo ha pescato nel bios...arriva a internet e vedi se ti si attiva con licenza digitale.
Altra via...tenendo la attuale installazione fai l'aggiornamento con il media creation tool QUI (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
Se la installazione è corrotta potrebbe non andare a buon fine...a sto punto salva i dati...reinstalla 8.1 pulito e poi aggiorna a Win 10.
EDIT....forse si puo ancora leggi QUA (https://www.windowsblogitalia.com/2018/01/windows-10-ancora-gratis-2018/)
leggi qui (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Aggiornamento-gratuito-a-Windows-10-con-le-tecnologie-assistive-funziona-ancora_16679)
Grazie ragazzi provo, almeno vi faccio sapere se funziona !
Er Monnezza
05-01-2018, 14:50
FERMO!!!!
Se non sei assolutamente certo che l'antivirus sia al 100% OK rischi BSoD!!!!!
Devi prima controllare!! (e questo potrebbe spiegare perchè non ricevi l'aggiornamento, l'ho detto prima)...
Nella lista Avira risulta fixed, dovrebbe essere a posto? Per sicurezza gli ho fatto partire un aggiornamento manuale e mi sta scaricando altra roba.
stando a quanto dicono :
In order to receive the KB4056892, first you have to install the Avira v15.0.34.17* which released few minutes ago. (pubblicata ieri)
*This version installs the key:
Key="HKEY_LOCAL_MACHINE" Subkey="SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\
QualityCompat" Value="cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc" Type="REG_DWORD”
Ho Avira v15.0.34.17, ma non compare la chiave di registro citata sotto, faccio un riavvio di sistema e vediamo (ok ora la chiave compare)
P.S.
Questa cosa riguarda solo i possessori di Intel? E se io avessi un AMD? Forse per questo Windows Update continua a non trovare nulla?
marcoesse
05-01-2018, 15:09
ciao, un esperto informatico, poco fa', alla trasmissione Leonardo (Rai3) ha detto che per Spectre non ci sarà nulla da fare, non arriveranno mai aggiornamenti tali, da sistemare la falla Spectre :(
ma, ha detto, che eventuali attacchi saranno tramite browser e solo tramite javascript per cui utilizzando Firefox, con NoScript, si potrebbe essere + tranquilli?
mentre, per l'altra falla, dice che arriveranno aggiornamenti e la potranno "sistemare"
ma Spectre No, ha detto, che resteremo sempre vulnerabili "per sempre"...:(
p.s. aggioronamento:
Surface3 arrivato ieri sera, fatto, tutto ok, sembra più veloce e reattivo (Win Defender)
Chuwi Hi12 trovato in download (Win Defender)
Fujitsu T901 (Win7) non ancora trovato/arrivato (Avira Pro)
Avira Pro, su Fujitsu, da ieri saranno arrivati almeno 6/7 aggiornamenti "motore"
me lo segnala sempre (con blocco) Windows 10 Firewall Control 8.2
adesso sono: Avira Antivirus Pro
Versione del prodotto_15.0.34.17
Versione VDF_8.14.41.198
Versione motore_8.03.48.142
edit Fujitsu trovato adesso
January 4, 2018—KB4056894 (Monthly Rollup)
Si applica a: Windows Server 2008 R2 Service Pack 1, Windows 7 Service Pack 1
Improvements and fixes
This security update includes improvements and fixes that were a part of update KB4054518 (released December 12, 2017) and addresses the following issues:
Security updates to Windows SMB Server, Windows Kernel, Microsoft Graphics Component, Internet Explorer, and Windows Graphics.
non per contraddire chi ne sa più di me, ma non credo che quelli che
ancora non lo ricevono da WU sia colpa dell'antivirus, io ho visto il comportamento di un PC alle prese con AV che non permetteva l'aggiornamento, lo fa scaricare ma poi il SO dice che non lo può installare
(è bastato disattivare l'AV momentaneamente che lo ha installato subito),
poi un mio PC con solo defender ancora non l'ha ricevuto probabilmente
i server Microsoft sono sommersi dalle richieste e le stanno "diluendo"
Er Monnezza
05-01-2018, 16:10
non per contraddire chi ne sa più di me, ma non credo che quelli che
ancora non lo ricevono da WU sia colpa dell'antivirus, io ho visto il comportamento di un PC alle prese con AV che non permetteva l'aggiornamento, lo fa scaricare ma poi il SO dice che non lo può installare
(è bastato disattivare l'AV momentaneamente che lo ha installato subito),
poi un mio PC con solo defender ancora non l'ha ricevuto probabilmente
i server Microsoft sono sommersi dalle richieste e le stanno "diluendo"
è probabile, è una cosa già vista anche con gli aggiornamenti alle nuove build che appaiono su Windows Update anche a distanza di due mesi
P.S.
Dopo aver verificato la compatibilità dell'Antivirus ho installato la patch che avevo scaricato a mano, tutto ok, installata in meno di 10 minuti, nessun problema col sistema, prestazioni invariate.
installato tramite WU al momento nessuna evidenza di problemi
l'unica cosa che sembra averlo installato 2 volte la prima fallita
con l'indicazione "fasulla", la seconda installata perfettamente.
nei prossimi giorni provo un portatile con McAfee....
luigiivs
05-01-2018, 21:10
https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=93352&stc=1&d=1515182921 (https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?
Ecco il collegamento all'immagine.
Grazie.
attachmentid=93352&stc=1&d=1515182921)
tallines
05-01-2018, 21:21
Luigiivs ciao, il link non si apre, potevi postare l' immagine tramite Postimage - Anteprima per forum, al posto di metterla su Immagini allegate, questo si pare .
Male il risultato, è tutto su Abilitato, tranne una voce .
Quanti segni di spunta hai alle tre voci e a che voci, in Funzionalità Windows ?
Fatal Frame
05-01-2018, 22:11
Ma dopo l'aggiornamento di poco fa, il mouse bluetooth (Microsoft Arc Mouse) adesso va da skifo, quando carico qualcosa il puntatore rallenta ... :mbe:
Prima era tutto perfetto :mad:
giovanni69
05-01-2018, 22:12
[...]
Una cosa non mi è chiara di questa key:
Key="HKEY_LOCAL_MACHINE" Subkey="SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\QualityCompat" Value="cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc" Type="REG_DWORD”
Mi trovo la key esistente con il nome che ha quella stringa ma nella colonna Dati il valore è 0. :confused:
https://s18.postimg.org/bwbq1aj0l/Key_0.jpg (https://postimg.org/image/bwbq1aj0l/)
Er Monnezza
05-01-2018, 22:20
Luigiivs ciao, il link non si apre, potevi postare l' immagine tramite Postimage - Anteprima per forum, al posto di metterla su Immagini allegate, questo si pare .
Male il risultato, è tutto su Abilitato .
Quanti segni di spunta hai alle tre voci e a che voci, in Funzionalità Windows ?
Ho fatto un esperimento, ho disattivato tutte le voci SMB dalle funzionalità di Windows e riavviato il sistema
https://s18.postimg.org/5ve14ebvt/Cattura.jpg
Questo è il risultato lanciando il comando che hai detto prima su powershell
https://s18.postimg.org/rht1lh7w9/Cattura_2.jpg
Fatal Frame
05-01-2018, 22:48
Ma dopo l'aggiornamento di poco fa, il mouse bluetooth (Microsoft Arc Mouse) adesso va da skifo, quando carico qualcosa il puntatore rallenta ... :mbe:
Prima era tutto perfetto :mad:
A nessuno è successo ??
A nessuno è successo ??
Al momento sono con win 7, dovevo sistemare qualcosa.
Visto l'ora provo domani.
Intervention
06-01-2018, 07:51
Scusa i modi ma se ti posso risparmiare disastri non mi sentirei in colpa
Per fortuna che c'è il sacerdote, il nostro pastore Averell, il quale dirige con amore (e qualche frustata:asd: ) questo gregge che, altrimenti, errerebbe (nel significato cumulativo di sbagliare e vagare) smarrito in questa landa perniciosa chiamata: vita informatica. Ahahah
Un saluto a lei, reverendo ;) E un abbraccio a quella vecchia volpe di tallines :)
Mi è arrivata proprio ieri sera la "pezza" relativa alla sicurezza: scaricamento e installazione indolori; e, a primo impatto, non rilevo rallentamenti o anomalie del sistema rispetto alla situazione precedente.
Inoltre, durante le vacanze natalizie, ne ho approfittato per fare un po' di pulizia con il Fresh Start (tramite il nuovo tool di rispristino accessibile da Defender) e, così facendo, mi è finalmente riapparso il nuovo cursore della batteria (che era sparito in precedenza, dopo aver modificato settaggio energetico):
https://snag.gy/N720hG.jpg
Per fortuna che c'è il sacerdote, il nostro pastore Averell, il quale...
...aspira alla carica cardinalizia :ciapet:
fabietto27
06-01-2018, 11:21
...aspira alla carica cardinalizia :ciapet:Papa subito!
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Fatal Frame
06-01-2018, 11:31
Al momento sono con win 7, dovevo sistemare qualcosa.
Visto l'ora provo domani.
Con logitech bluetooth nessun problema.
Visto che sul portatile ho fatto la pulizia disco e ho risolto il problema di due giochi (Turok 2 e Wolf) che partivano ad icona e non a tutto schermo, provo lo stesso sul Surface e vediamo se risolvo il problema dell'Arc Mouse
tallines
06-01-2018, 11:33
Ho fatto un esperimento, ho disattivato tutte le voci SMB dalle funzionalità di Windows e riavviato il sistema
https://s18.postimg.org/5ve14ebvt/Cattura.jpg
Questo è il risultato lanciando il comando che hai detto prima su powershell
https://s18.postimg.org/rht1lh7w9/Cattura_2.jpg
Il risultato è ottimo :)
Infatti è meglio togliere i segni di spunta a tutte le voci .
Quasi quasi stavo pensando.......di aprire una discussione a parte su questa cosa qui.........anche se, non so se ne valga la pena.....
tallines
06-01-2018, 11:40
Per fortuna che c'è il sacerdote, il nostro pastore Averell, il quale dirige con amore (e qualche frustata:asd: ) questo gregge che, altrimenti, errerebbe (nel significato cumulativo di sbagliare e vagare) smarrito in questa landa perniciosa chiamata: vita informatica. Ahahah
Un saluto a lei, reverendo ;) E un abbraccio a quella vecchia volpe di tallines :)
E' tornato intervention :sofico:
Ma non ero io il santo.......:) non mi ricordo cosa avevi detto x post fa e in più io non uso come browser Firefox, quindi.........:asd:
Invece :O :) >>>
- hai fatto la prova dell' SMB 1.0
- e la prova del processore ?
Che processore hai in uso ?
Per la prova del processore, è stata aperta una discussione specifica, dal prossimo cardinale >
...aspira alla carica cardinalizia :ciapet:
:asd:
marcoesse
06-01-2018, 12:23
su Win7 64 bit
dopo aggiornamento ieri per Meltdown e Spectre
SandBoxie V5.22 non è più compatibile :(
https://s9.postimg.org/z9k9sx0tn/Screen00379.jpg (https://postimg.org/image/z9k9sx0tn/)
amd-novello
06-01-2018, 12:28
io ho l'ultima versione di win 10 ed eseguendo il tool intel sono vulnerabile sul dell. su asus devo provare.
cosa devo fare?
Fatal Frame
06-01-2018, 12:32
su Win7 64 bit
https://s9.postimg.org/z9k9sx0tn/Screen00379.jpg (https://postimg.org/image/z9k9sx0tn/)
Sarebbe ??
Quasi quasi stavo pensando di aprire una discussione a parte su questa cosa qui anche se, non so se ne valga la pena...
E' pur vero che il forum sarebbe d'informatica ma per come la vedo io, NO.
No perchè il rischio è quello di mettere dubbi alla gente (specie se ha già una versione recente di 10 indipendentemente dai settaggi che per inciso non sono messi li' a caso).
Al limite puoi valutarla nella sezione di 7...
Per la prova del processore, è stata aperta una discussione specifica, dal prossimo cardinale
con le dovute avvertenze del caso...e cmq ho già espresso il desiderio che venisse soppressa per i soliti motivi (mi sono pentito).
marcoesse
06-01-2018, 12:43
Sarebbe ??
virtualizzatore per browser che, alla luce dei fatti, sarebbe molto utile,
speriamo arrivi presto aggiornamento ;)
per ora l'ho disinstallato, mi creava crash ad explorer :(
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
amd-novello
06-01-2018, 12:54
ok vulnerabile sul dell ma su asus no. boh cpu della stessa famiglia 3000 i5 e i7
https://s18.postimg.org/4z8tgurit/image.png (https://postimg.org/image/4z8tgurit/)
magari su dell quel management engine è meno aggiornato
tallines
06-01-2018, 12:59
E' pur vero che il forum sarebbe d'informatica ma per come la vedo io, NO.
No perchè il rischio è quello di mettere dubbi alla gente (specie se ha già una versione recente di 10 indipendentemente dai settaggi che per inciso non sono messi li' a caso).
Al limite puoi valutarla nella sezione di 7...
La voce SMB 1.0 è presente su tutti i SO .
Questa cosa che è meglio che venga disattivata la voce SMB1.0, lo dice la stessa Microsoft, anche perchè in W10, c'è l' SMB2.0 e l' SMB 3.0, messi per sostituire l' SMB 1.0 .
Che magari volendo, la Microsoft, poteva già.......o potrebbe in futuro, anche togliere..........
con le dovute avvertenze del caso...e cmq ho già espresso il desiderio che venisse soppressa per i soliti motivi (mi sono pentito).
Per me sta bene dove l' hai aperta, poi....
fraussantin
06-01-2018, 13:30
Sarebbe ??In pratica un profilattico.
FulValBot
06-01-2018, 13:48
su Win7 64 bit
non è possibile perché per windows 7 e 8.1 l'update arriva il 9...
In realtà è stata pubblicata contestualmente a quella di per Win 10 ed era prelevabile già il 4 gennaio, ma già nella tarda giornata di ieri è iniziato il rollup
su WU. Quindi chi non l'ha ancora messa da solo, potrebbe riceverla nelle prossime ore anche su 7/8.1.
PS: e occhio che l'update tappa la falla Meltdown solo su OS x64, le versioni 32 bit di Win (7/8.1/10) rimangono scoperte anche una volta patchate, quindi occhio se avete CPU Intel su PC/Tablet x86 perché rimanete vulnerabili ;)
marcoesse
06-01-2018, 14:20
ah boh! non ho controllato i numeri della patch, ma ho pensato subito fosse questo, no?
https://s9.postimg.org/m836gymff/Screen00382.jpg (https://postimg.org/image/m836gymff/)
..PS: e occhio che l'update tappa la falla Meltdown solo su OS x64, le versioni 32 bit di Win (7/8.1/10) rimangono scoperte anche una volta patchate, quindi occhio se avete CPU Intel su PC/Tablet x86 perché rimanete vulnerabili ;)
ahh ok grazie Win7 64 bit Pro
come processore, il T901 monta questo, i5-2520M,
ci sono altri accorgimenti da adottare? _grazie
https://ark.intel.com/it/products/52229/Intel-Core-i5-2520M-Processor-3M-Cache-up-to-3_20-GHz
1cavaliere1
06-01-2018, 16:12
su Win7 64 bit
E' stata rilasciata la versione 5.23.3 beta di sandboxie
prova a scaricarla e installarla magari funziona
ti allego il link per scaricarlo sperando di non andare contro le regole del forum (se cosi fosse cancellate pure il link o ditemelo che lo edito)
http://www.majorgeeks.com/files/details/sandboxie.html
giovanni69
06-01-2018, 16:18
io ho l'ultima versione di win 10 ed eseguendo il tool intel sono vulnerabile sul dell. su asus devo provare.
cosa devo fare?
Ci sono le 3 recommended actions previste nel Protect against speculative execution side-channel vulnerabilities in Windows client (https://support.microsoft.com/en-us/help/4073119/protect-against-speculative-execution-side-channel-vulnerabilities-in?).
nel tuo caso dovresti sentire Dell.
[..]
PS: e occhio che l'update tappa la falla Meltdown solo su OS x64, le versioni 32 bit di Win (7/8.1/10) rimangono scoperte anche una volta patchate, quindi occhio se avete CPU Intel su PC/Tablet x86 perché rimanete vulnerabili ;)
EDIT:
7. I have an x86 architecture and the PowerShell Verification output indicates that I am not fully protected from these speculative execution side-channel vulnerabilities. Will Microsoft provide complete protections in the future?
Addressing a hardware vulnerability with a software update presents significant challenges and mitigations for older operating systems that require extensive architectural changes. The existing 32 bit update packages listed in this advisory fully address CVE-2017-5753 and CVE-2017-5715, but do not provide protections for CVE-2017-5754 at this time. Microsoft is continuing to work with affected chip manufacturers and investigate the best way to provide mitigations for x86 customers, which may be provided in a future update.
Fonte QUI (https://portal.msrc.microsoft.com/en-US/security-guidance/advisory/ADV180002).
Quindi di questi:
CVE-2017-5753 - Bounds check bypass --> Spectre
CVE-2017-5715 - Branch target injection --> Spectre
CVE-2017-5754 - Rogue data cache load --> Meltdown
They grouped these vulnerabilities under the names “Spectre” (CVE-2017-5753 and CVE-2017-5715) and “Meltdown” (CVE-2017-5754).
Ma non dicevano che il Meltodown fosse relativamente aggiustabile con software patches mentre il problema più serio fosse lo Spectre? Qui appare il contrario!... :confused:
Intervention
07-01-2018, 07:02
E' tornato intervention :sofico:
Ma non ero io il santo.......:) non mi ricordo cosa avevi detto x post fa e in più io non uso come browser Firefox, quindi.........:asd:
Invece :O :) >>>
- hai fatto la prova dell' SMB 1.0
- e la prova del processore ?
Che processore hai in uso ?
Per la prova del processore, è stata aperta una discussione specifica, dal prossimo cardinale >
:asd:
Ciao tallines; sì, ricordi bene: siccome a noi del forum non piacciono le mezze misure, su mia proposta ti avevamo candidato o alla mansione di santo papa o a quella di amorevole chierichetto. Tertium non datur, come dicevano i nostri avi latini. Certo, per la prima candidatura hai un osso duro come antagonista: un arrampicatore che si è appena autoproclamato prelato porporato e che apre topic ambigui e stordenti, proprio come quello della prova del processore, con cui, un momento prima, ci terrorizza facendoci scorgere le fiamme di un inferno cibernetico e virulento, e, un momento dopo, ci rassicura con visioni di processori pacifici e rinfrescati da ammiccanti (s)ventole paradisiache.
https://thumbs.dreamstime.com/b/donna-topless-bionda-sensuale-con-i-ventagli-un-giorno-di-estate-alla-spiaggia-74897314.jpg
https://thumbs.dreamstime.com/z/donna-topless-sensuale-con-i-ventagli-sul-suo-seno-un-giorno-di-estate-alla-spiaggia-74896276.jpg
:Prrr:
A parte gli scherzi, ho appena letto i tuoi post sulla questione SMB 1.0. Questa è la mia situazione (dopo Fresh Start effettuato qualche giorno fa):
https://snag.gy/Rg5Ny9.jpg
Ma lascio perdere le prove, così come non farò la prova del processore indicata dal nostro buon pastore: ho in uso un processore Intel catorcio che soffre di ansia da prestazione; ergo, non ama questo tipo di verifiche (perché se va in panico... non c'è ventola per CPU che tenga).:asd:
Bye!
7. I have an x86 architecture and the PowerShell Verification output indicates that I am not fully protected from these speculative execution side-channel vulnerabilities. Will Microsoft provide complete protections in the future?
Addressing a hardware vulnerability with a software update presents significant challenges and mitigations for older operating systems that require extensive architectural changes. The existing 32 bit update packages listed in this advisory fully address CVE-2017-5753 and CVE-2017-5715, but do not provide protections for CVE-2017-5754 at this time. Microsoft is continuing to work with affected chip manufacturers and investigate the best way to provide mitigations for x86 customers, which may be provided in a future update.
Fonte QUI (https://portal.msrc.microsoft.com/en-US/security-guidance/advisory/ADV180002).
Quindi di questi:
CVE-2017-5753 - Bounds check bypass --> Spectre
CVE-2017-5715 - Branch target injection --> Spectre
CVE-2017-5754 - Rogue data cache load --> Meltdown
They grouped these vulnerabilities under the names “Spectre” (CVE-2017-5753 and CVE-2017-5715) and “Meltdown” (CVE-2017-5754).
Ma non dicevano che il Meltodown fosse relativamente aggiustabile con software patches mentre il problema più serio fosse lo Spectre? Qui appare il contrario!... :confused:
Yep, infatti, dopo varia gente che li avrà contattati per chiedere delucidazioni sul perché post-update i sistemi x86 risultavano ancora vulnerabili, hanno aggiornato le pagine mettendo in evidenza anche quell'info. Tra l'altro scrivendola meglio, visto che fino all'altro ieri il messaggio non era così articolato, esempio questo è quello che avevo salvato e che è ancora possibile leggere in alcune pagine:
Addressing a hardware vulnerability through a software update presents significant challenges, and mitigations for older operating systems require extensive architectural changes. We are working with affected chip manufacturers to determine the best way to provide mitigations for x86 customers. These may be delivered in future updates.
In pratica, per il momento hanno semplicemente tappato Meltdown solo su sistemi x64 (presumo perché più diffusi), inglobando il fix nel update mensile che era inizialmente previsto per il 9 gennaio. Per questo tutti i sistemi (anche x86) hanno ricevuto l'update, ma su di loro la falla rimane aperta.
Il che, a mio avviso, è abbastanza grave, in quanto l'utente medio aggiorna (magari leggendo solo il changelog, che è comune per tutti), pensando di essere tranquillo almeno per meltdown e invece pém :ciapet:
Ma non solo l'utente medio, visto che in pochi anche in ambito tecnico hanno riportato che solo su x64 Meltdown è tappato su Win.
......
Il che, a mio avviso, è abbastanza grave, in quanto l'utente medio aggiorna (magari leggendo solo il changelog, che è comune per tutti), pensando di essere tranquillo almeno per meltdown e invece pém :ciapet:
Purtroppo al momento è così.....
Personalmente ho fatto tutto il fattibile, ho aggiornato Win 10, aggiornato FW e driver del chipset, aggiornato il BIOS ed alla fine mi son messo l'animo in pace....
Trotto@81
07-01-2018, 12:04
Non affannatevi a patchare un OS per una falla delle CPU voluta e che esisterà sempre in futuro.
ma si, tanto siamo in un forum d'informatica per cui si può aggiungere confusione a confusione :D (che bella in questi momenti la vita di chi pensa alle farfalle invece che ad una stupida macchina):
in relazione a Spectre etc (sa tanto di 007 :D ) ho letto che, oltre a tutto quello che già sappiamo (necessità di aggiornamento BIOS, microcode CPU nonchè aggiornamenti del sistema operativo), ci sarebbe :stordita: da considerare anche il capitolo device driver :muro: :D (non so invero il motivo), tant'è vero che ad es nVidia ha rilasciato etc...
Che caos :D :asd:
Per quanto mi riguarda, mi sa che è arrivato il momento di fare come lo struzzo e lasciare che tutto mi scorra vicino.
Di sicuro con oggi è finita la festa (siamo tutti potenzialmente sulla stessa barca e la separazione tra utente accorto/casual è sempre più labile anche se evidentemente il secondo rimarrà sempre più esposto visto che continuerà a doversi preoccupare di come gestire i pericoli quotidiani).
E si, è necessario accelerare l'idea di FRUGARSI nel portafoglio per essere di nuovo "al passo coi tempi" (che, come abbiamo visto, in questo campo cambiano repentinamente)...
----EDIT----
Non mi chiedete altro, non so nulla e non ho mai saputo nulla per cui la mia partecipazione al thread *su questo tema* finisce qui
-------------
luigiivs
07-01-2018, 13:24
Allego la prova:
...Certo, per la prima candidatura hai un osso duro come antagonista...
dopo attenta riflessione ho realizzato che la mia vocazione è quella in firma pur cui campo libero al buon tallines :D
Intervention
07-01-2018, 15:38
dopo attenta riflessione ho realizzato che la mia vocazione è quella in firma pur cui campo libero al buon tallines :D
Ahahah. Va bene, ma tra una scampagnata e l'altra, continua a puntare lo sguardo su questo popolo che si affanna alla spasmodica ricerca della "pezza" che gli salverà il :ciapet:
A parte gli scherzi, continua a tenerci informati e a fornirci dritte. Il tuo apporto (insieme a quello del solerte tallines, ovviamente), mi sembra anche superfluo ribadirlo, è davvero una manna per tutti noi.
Ciao! :)
Ragazzi mi e arrivato l'aggiornamento di cui il titolo, dopo il riavvio, mi ritrovo con il sistema che AI-suite 3 che per me è importante (visto che mi serve per controllare le ventole di sistema) non mi funziona più. ho cercato di disinstallare e reinstallare. nulla da fare.
A questo punto dopo vari tentativi ho usato un backup di Acronis di 7 giorni indietro.
A questo punto è ritornato tutto alla norma.
Verrei a chiedervi come faccio per non installare l'ultimo aggiornamento?
Aspettando il successivo?
Forse chiedo troppo, vero...
Un saluto a tutti voi e buona domenica
tallines
07-01-2018, 15:58
A parte gli scherzi, ho appena letto i tuoi post sulla questione SMB 1.0. Questa è la mia situazione (dopo Fresh Start effettuato qualche giorno fa):
https://snag.gy/Rg5Ny9.jpg
Ma lascio perdere le prove, così come non farò la prova del processore indicata dal nostro buon pastore: ho in uso un processore Intel catorcio che soffre di ansia da prestazione; ergo, non ama questo tipo di verifiche (perché se va in panico... non c'è ventola per CPU che tenga).:asd:
Bye!
Sarebbe da togliere i segni di spunta alle voci in Funzionalità di windows e rifare il test, sempre se vuoi.......amen :)
Allego la prova:
Stessa cosa per luigiivs, sempre se vuoi, togli i segni di spunta e rifai il test .
@ Averell
ringrazio, ma....non fa per me :)
@ Intervention
ma dove hai tirato fuori sta storia di papi, cardinali, vescovi, ma tu pensa.......ti faremo santo.......:asd:
Intervention
07-01-2018, 16:00
.
Verrei a chiedervi come faccio per non installare l'ultimo aggiornamento?
Aspettando il successivo?
Setta la tua connessione come "connessione a consumo" per evitare che venga riscaricato automaticamente. Martedì dovrebbe arrivare il nuovo cumulativo. Incrocia le dita, ché magari con quest'ultimo non avrai problemi.
Edit:
@tallines
"ti faremo santo"... non me lo auguro. Sono un ateo nichilista, d'altronde ;)
@ dratta
Il problema che citi è emerso in questi ultimi giorni e Asus ha rilasciato una nuova versione di quel tool.
Fermo restando che il consiglio è quello di guardarsene bene da un software di quel tipo, se proprio credi di non poterne fare a meno, cerca con Google nel forum Asus Rog, troverai il Link.
Ps: visto come quei ~¶ si affrettano ad aggiornare putt¬° di questo tipo lasciando alla mercé delle onde gli utenti che hanno la colpa di avere un loro prodotto un pochino meno di ultimo grido??
Sicurezza ---0
Putt¬° ----arriva la risposta in 10 minuti
Fatal Frame
07-01-2018, 16:17
I due bug colpiscono anche AMD oltre che ad Intel ??
fraussantin
07-01-2018, 16:24
I due bug colpiscono anche AMD oltre che ad Intel ??Spectre si.
tallines
07-01-2018, 16:40
I due bug colpiscono anche AMD oltre che ad Intel ??
In teoria......solo su Linux, poi......>
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45284057&postcount=53
Però qui dice > http://www.dday.it/redazione/25297/tutti-i-processori-del-mondo-sono-vulnerabili-cosa-sono-meltdown-e-spectre-e-come-difendersi
Meltdown colpisce solo i processori Intel - I processori AMD non hanno questo problema
Spectre colpisce tutti: vanno ridisegnati i chip
I designer di chip, da ARM a AMD arrivando al colosso Intel hanno prodotto macchine super veloci senza freni. Questo fa capire quanto è serio Spectre, anche perché non esiste una soluzione:
bisogna proprio ripensare al modo in cui sono stati progettati i processori e questo secondo gli esperti potrebbe richiedere anche un decennio.
E io che avevo per ipotesi.............pensato a cambiare processore............forse tra 10 anni.......bohhhh
Avere uno o più backup del sistema > è d' obbligo
Come tenere tutti i dati su hd esterno con un suo alimentatore e con il pulsante On/Off, non gli autoalimentati.......
Alleggeriamo la discussione :) con un...
...Come promesso, la Musica in Cortana è tornata tramite integrazione con Spotify: :eekk:
Per provarla subito, impostate la lingua di Cortana in Inglese US, poi andate negli Appunti di Cortana e li troverete una nuova categoria Musica. Non vi resta che agganciare il vostro account Spotify (è gratis) e si balla! :D
Una volta che la musica viene riprodotta, basta dire a Cortana "Hey Cortana, what’s playing?" ("Hey Cortana, cosa sta suonando?").
In Italiano c'è già la seguente possibilità senza doversi appoggiare a Spotify:
1. Aprite Groove Musica, fate partire una canzone.
2. Poi basta dire a Cortana: "Hey Cortana, cosa sta suonando?".
roberto1
07-01-2018, 19:46
Il problema è che tali vulnerabilità risiedono nel firmware della CPU, dunque un aggiornamento del sistema operativo non serve a risolvere la situazione in alcun modo; bensì è necessario che gli aggiornamenti correttivi vengano rilasciati dai produttori dei computer. Al momento i processori interessati sono:
•La 6°, 7° e 8° generazione della famiglia di processori Intel Core
•Processori Intel Xeon Processor E3-1200 v5 e famiglia di prodotti v6
•Famiglia di processori Intel Xeon
•Famiglia di processori con Intel Xeon
•Famiglia di processori Intel Atom C3000
•Processore Apollo Lake Intel Atom serie E3900
•Processori Apollo Lake Intel Pentiu
•Processori Intel Celeron N e
non si parlava di tutti i processori degli ultimi 10 anni ?
Questa è la lista "ufficiale" pubblicata da Intel (fonte (https://security-center.intel.com/advisory.aspx?intelid=INTEL-SA-00088&languageid=en-fr)):
Intel® Core™ i3 processor (45nm and 32nm)
Intel® Core™ i5 processor (45nm and 32nm)
Intel® Core™ i7 processor (45nm and 32nm)
Intel® Core™ M processor family (45nm and 32nm)
2nd generation Intel® Core™ processors
3rd generation Intel® Core™ processors
4th generation Intel® Core™ processors
5th generation Intel® Core™ processors
6th generation Intel® Core™ processors
7th generation Intel® Core™ processors
8th generation Intel® Core™ processors
Intel® Core™ X-series Processor Family for Intel® X99 platforms
Intel® Core™ X-series Processor Family for Intel® X299 platforms
Intel® Xeon® processor 3400 series
Intel® Xeon® processor 3600 series
Intel® Xeon® processor 5500 series
Intel® Xeon® processor 5600 series
Intel® Xeon® processor 6500 series
Intel® Xeon® processor 7500 series
Intel® Xeon® Processor E3 Family
Intel® Xeon® Processor E3 v2 Family
Intel® Xeon® Processor E3 v3 Family
Intel® Xeon® Processor E3 v4 Family
Intel® Xeon® Processor E3 v5 Family
Intel® Xeon® Processor E3 v6 Family
Intel® Xeon® Processor E5 Family
Intel® Xeon® Processor E5 v2 Family
Intel® Xeon® Processor E5 v3 Family
Intel® Xeon® Processor E5 v4 Family
Intel® Xeon® Processor E7 Family
Intel® Xeon® Processor E7 v2 Family
Intel® Xeon® Processor E7 v3 Family
Intel® Xeon® Processor E7 v4 Family
Intel® Xeon® Processor Scalable Family
Intel® Xeon Phi™ Processor 3200, 5200, 7200 Series
Intel® Atom™ Processor C Series
Intel® Atom™ Processor E Series
Intel® Atom™ Processor A Series
Intel® Atom™ Processor x3 Series
Intel® Atom™ Processor Z Series
Intel® Celeron® Processor J Series
Intel® Celeron® Processor N Series
Intel® Pentium® Processor J Series
Intel® Pentium® Processor N Series
amd-novello
07-01-2018, 20:44
Come si aggiorna il fw delle CPU?
Come si aggiorna il fw delle CPU?
Microcode per la precisione. Con un update del BIOS/UEFI della mobo, quindi con il rilascio da parte dei vari produttori.
Volendo, usando il microcode fornito da Intel (o da AMD), sarebbe possibile aggiornarselo da soli, usando esempio VMware CPU Microcode Update Driver (https://labs.vmware.com/flings/vmware-cpu-microcode-update-driver#instructions), ma occhio perché è una procedura che non necessariamente va a buon fine e non è definitiva (come l'update del bios), perché in pratica si carica il nuovo microcode ad ogni riavvio/accensione del PC (prima del caricamento del OS).
Quindi consiglierei di prenderlo come una possibile soluzione nel caso in cui la propria mobo non venga aggiornata.
In una dichiarazione (https://www.cnet.com/news/most-intel-pcs-immune-to-spectre-meltdown-next-week/) Intel ha si aspetta che:
By the end of next week, Intel expects to have issued updates for more than 90 percent of processor products introduced within the past five years.
Peccato che poi ti vedi i post di alcuni produttori, tipo quello di Asus (https://www.asus.com/News/V5urzYAT6myCC1o2) dove per ora il chipset più vecchio è il X99, risalente al Q3 del 2014, altro che 5 anni :rolleyes:
unnilennium
07-01-2018, 21:52
Processor product si intendono chipset, ma i produttori se faranno qualcosa sarà x prodotti vecchi massimo 2 anni, almeno nel settore consumer. Non vogliono spendere a sviluppare e testare soluzioni x prodotti a mercato 0... Spero di sbagliarmi
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Intel con la dichiarazione postata in quell'articolo parla di CPU prodotte negli ultimi 5 anni e questo, dall'altra parte, significa anche chipset prodotti negli ultimi 5 anni (dato che una CPU senza chipset al massimo la si usa come portachiavi). Ma ovviamente sono poi i produttori che devono poi implementarle e questo non necessariamente arriverà così indietro, come il link postato sopra relativo ad Asus, dove per il memento son fermi a fine 2014, quindi lasciando fuori tutti i chipset usciti prima del X99 e parliamo di chipset che hanno avuto una grande diffusione (basta citare z97 ad esempio).
amd-novello
07-01-2018, 23:23
Microcode per la precisione. Con un update del BIOS/UEFI della mobo, quindi con il rilascio da parte dei vari produttori.
thanks
fraussantin
07-01-2018, 23:41
Per precisione il microcode ( che se non erro è il sw del processore) sta fisicamente nel bios nel chipset o nel processore stesso?
unnilennium
08-01-2018, 07:35
Dovrebbe essere un po' nel bios è un po' nel kernel, se non ho capito male, anche se ovvio che la pezza va a tamponare un problema che i processori hanno a livello di hw
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Diciamo che il BIOS/UEFI oppure il SO possono entrambi aggiornare il microcode della CPU. Ma attenzione, non si tratta di un aggiornamento classico come lo possiamo intendere noi (aggiorno e sono a posto), ma una patch applicata ad ogni avvio a freddo della CPU.
Da quello che ricordo, il microcode di ogni CPU è scritto in una piccola ROM read/only sulla CPU stessa. Tuttavia, da BIOS/UEFI (o via drivers da OS) è possibile aggiornare al volo parte del microcode ad ogni avvio (sbatte il codice aggiornato in RAM e poi lo applica). Infatti, gli update del microcode non sono mai il microcode intero, ma una piccola patch che modifica alcune porzioni (esempio per BUG, come in questo caso), in passato è già capitato di trovare in alcuni changelog del bios/uefi stringhe del tipo:
Updating the CPU firmware e/o microcode
Il metodo che ho indicato sopra (VMware) lo fa via OS (pre-caricamento dell'OS vero e proprio), ma generalmente si lascia che questo lo faccia il BIOS/UEFI.
Quindi il microcode sta sulla CPU, mentre le patch possono essere sul BIOS/UEFI o sul OS.
PS: ho dimenticato di indicarlo sopra, la momento i microcode Intel pubblicati risalgono a novembre/dicembre, quindi non ci sono ancora dei microcode che siano già patchati per il problema. O meglio, ci sono, ma non sono ancora definiti come stabili, almeno quelli prelevabili su web, non so come siano quelli che sono stati integrati nei BIOS/Uefi che sono stati già aggiornati.
fraussantin
08-01-2018, 08:44
Diciamo che il BIOS/UEFI oppure il SO possono entrambi aggiornare il microcode della CPU. Ma attenzione, non si tratta di un aggiornamento classico come lo possiamo intendere noi (aggiorno e sono a posto), ma una patch applicata ad ogni avvio a freddo della CPU.
Da quello che ricordo, il microcode di ogni CPU è scritto in una piccola ROM read/only sulla CPU stessa. Tuttavia, da BIOS/UEFI (o via drivers da OS) è possibile aggiornare al volo parte del microcode ad ogni avvio (sbatte il codice aggiornato in RAM e poi lo applica). Infatti, gli update del microcode non sono mai il microcode intero, ma una piccola patch che modifica alcune porzioni (esempio per BUG, come in questo caso), in passato è già capitato di trovare in alcuni changelog del bios/uefi stringhe del tipo:
Il metodo che ho indicato sopra (VMware) lo fa via OS (pre-caricamento dell'OS vero e proprio), ma generalmente si lascia che questo lo faccia il BIOS/UEFI.
Quindi il microcode sta sulla CPU, mentre le patch possono essere sul BIOS/UEFI o sul OS.
PS: ho dimenticato di indicarlo sopra, la momento i microcode Intel pubblicati risalgono a novembre/dicembre, quindi non ci sono ancora dei microcode che siano già patchati per il problema. O meglio, ci sono, ma non sono ancora definiti come stabili, almeno quelli prelevabili su web, non so come siano quelli che sono stati integrati nei BIOS/Uefi che sono stati già aggiornati.Ok grazie del chiarimento. In pratica il processore non viene toccato, ( questo era il mio pensiero) ma gli viene "consigliato" di usare le istruzioni nuove o dal bios ( e quindi sempre e cmq) o da os e quindi solo a sistema stabile ( vengono esclusi boot, ibstallazioni nuove ecc)
Alcune mobo stanno ricevendo update con dicitura '' microcode intel" o descrizioni simili. Secondo me si sta smuovendo qualcosa.
Per dire ho posato l'occhio sulla h81m-t di un utente e ha ricevuto l'update.
Cmq se si puó aggiornare anche tramite Windows immagino che tempo qualche settimana /mese ci penserà windows update.
Il dubbio del fix tramite windows è se un malwere possa interferire sulla lettura del microcode in fase di avvio.
Ehh, per questo lo si fa generalmente via bios/uefi piuttosto che via OS.
fraussantin
08-01-2018, 09:18
Ehh, per questo lo si fa generalmente via bios/uefi piuttosto che via OS.Cmq leggevo il tuo post di la, secondo me asus piano piano le aggiorna tutte. Insomma non è una cosa semplice. Hanno tantissime mobo e un bios va testato e ritestato con una marea di processori. E ram
Hanno aggiornato l'h81 ti pare che non aggiornano le z97?
Cmq leggevo il tuo post di la, secondo me asus piano piano le aggiorna tutte. Insomma non è una cosa semplice. Hanno tantissime mobo e un bios va testato e ritestato con una marea di processori. E ram
Hanno aggiornato l'h81 ti pare che non aggiornano le z97?
Non mi risulta abbiano aggiornato h81, almeno QUI (https://www.asus.com/News/V5urzYAT6myCC1o2) non viene elencato, infatti riporta:
We are diligently working to update ASUS motherboards that support 6th, 7th or 8th Generation Intel Core™ processors or Intel Core X-series processors for X99 and X299 platforms.
Che poi estendano anche ad altri, si spera.
fraussantin
08-01-2018, 09:27
Non mi risulta abbiano aggiornato h81, almeno QUI (https://www.asus.com/News/V5urzYAT6myCC1o2) non viene elencato, infatti riporta:
Che poi estendano anche ad altri, si spera.Boh io me ne sono accorto per puro caso perchè è la mobo di arkanoide e ne parlavsmo su steam.
Ma credo sia quel microcode.
Poi è strano davvero che partano dal basso. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180108/9ac5549d85d996b26c6d908c35675ef1.jpg
Questo,dopo gli aggiornamenti Window KB4056897 e KB4056894, è il mio report per le due vulnerabilità con SpecuCheck.exe:
Boh io me ne sono accorto per puro caso perchè è la mobo di arkanoide e ne parlavsmo su steam.
Ma credo sia quel microcode.
Poi è strano davvero che partano dal basso.
Fixano e manco riportano nella checklist ufficiale (datata lo stesso giorno dell'update di quel bios), certo che son strani forte quelli di Asus :asd:
Vebbé, dai, allora qualche speranza c'è...
PS: la mia Ranger VII (release maggio 2014) è ancora ferma al novembre 2015 (3003).
giovanni69
08-01-2018, 10:28
Processor product si intendono chipset, ma i produttori se faranno qualcosa sarà x prodotti vecchi massimo 2 anni, almeno nel settore consumer. Non vogliono spendere a sviluppare e testare soluzioni x prodotti a mercato 0... Spero di sbagliarmi
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Come dire alla fine della fiera: comprate nuovo hardware, tanto per cambiare ma questa volta obsolescenza dovuta a bug sulla sicurezza. Una specie di anno 2000 al cubo.
.....
Alcune mobo stanno ricevendo update con dicitura '' microcode intel" o descrizioni simili. Secondo me si sta smuovendo qualcosa....
Per la mia Gigabyte Z270-HD3P ho installato sia
https://s13.postimg.org/4k33lw643/image.jpg (https://postimg.org/image/4k33lw643/)
che
https://s13.postimg.org/fwfp3v9pv/image.jpg (https://postimg.org/image/fwfp3v9pv/)
ma la situazione del test è rimasta la stessa che avevo dopo la patch di Windows 10
https://s13.postimg.org/xmhdoz06b/Immagine1.jpg (https://postimg.org/image/xmhdoz06b/)
Evidentemente bisogna aspettare...
Il bios/uefi dovrà necessariamente essere datato 2018 perché abbia il fix ;)
Come dire alla fine della fiera: comprate nuovo hardware, tanto per cambiare ma questa volta obsolescenza dovuta a bug sulla sicurezza. Una specie di anno 2000 al cubo.
Che in ambito Intel significa aspettare non questa, ma (se va bene) la prossima generazione di CPU. Perché questi fix (BIOS/OS) sono solo workaround... il bello è che al CES ci sono andati lo stesso :asd:
mah, io ho un AMD fx (vecchio, lo so) e mi segna lo stessa roba di Rodig
FulValBot
08-01-2018, 10:55
la mia senza dubbio rimarrà tale e quale senza alcun update... (ovvero fino al 2013)
Su AMD dovresti vedere il primo blocchetto rosso (5715, quello che riguarda Spectre), ma sul secondo blocchetto (5754, di Meltdown) dovresti invece avere:
Hardware requires kernel VA shadowing: false
Che equivale appunto al fatto che non sei soggetto a Meldtown.
Tra l'altro, le CPU AMD dovrebbero essere potenzialmente affette solo da una delle due varianti di Spectre (e solo in particolari ambiti), ma può essere risolta via update software (trovi vari articoli a riguardo, qui (https://hd.tudocdn.net/733529?w=660&h=360) un'immagine).
Anche NVIDIA è pronta a rilasciare una patch di sicurezza con i suoi driver: :eek:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4611
Anche NVIDIA è pronta a rilasciare una patch di sicurezza con i suoi driver: :eek:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4611
Yep, inizialmente avevano postato (fonte (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4609)):
We believe our GPU hardware is immune to the reported security issue and are updating our GPU drivers to help mitigate the CPU security issue. As for our SoCs with ARM CPUs, we have analyzed them to determine which are affected and are preparing appropriate mitigations.
Poi hanno uppato vari bulletin (tra cui anche Shield / Tegra). Comunque doverebbero uscire nuovi drivers oggi (eccetto per Tesla dove sono previsti per il 22 gennaio). Aspettiamo il changelog per vedere cosa effettivamente vanno a mitigare, potrebbero essere anche compatibilità coi recenti update dei vari os (mi pareva di aver letto di problemi con gli update su Linux e gli attuali drivers).
Trotto@81
08-01-2018, 11:34
Fatemi un fischio non appena verrà usata la falla sui PC di chi non aggiornerà, tipo me. ;)
Roland74Fun
08-01-2018, 11:38
A me ha dato tutto False.... perché?
https://s18.postimg.org/58wkv62yh/Bug_Windows.jpg (https://postimages.org/)
Nel PC del lavoro ho installato un SSD e ho voluto formattare e reinstallare completamente Windows 10.
Una cosa che ho notato è che mi è sparita l'icona "Esplora Risorse" che c'era sopra all'ingranaggio impostazioni nella barra di avvio. Era molto comodo e vorrei rimetterlo.
Avete qualche hint?
Grazie!
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-01-2018, 12:15
Nel PC del lavoro ho installato un SSD e ho voluto formattare e reinstallare completamente Windows 10.
Una cosa che ho notato è che mi è sparita l'icona "Esplora Risorse" che c'era sopra all'ingranaggio impostazioni nella barra di avvio. Era molto comodo e vorrei rimetterlo.
Avete qualche hint?
Grazie!
Impostazioni, personalizzazione, start, clicca su scegli le cartelle da visualizzare in Start, attiva esplora file.
Avevo cercato dappertutto tranne che lì...
Grazie!
luigiivs
08-01-2018, 12:47
[QUOTE=tallines;45286833]Sarebbe da togliere i segni di spunta alle voci in Funzionalità di windows e rifare il test, sempre se vuoi.......amen :)
Stessa cosa per luigiivs, sempre se vuoi, togli i segni di spunta e rifai il test .
Windows, stamane, mi ha scaricato l'aggiornamento.
Stasera vedrò come sono messo con le spunte e poi farò un test sull'SSD per verificare l'eventuale calo prestazionale.
Intanto grazie.
tallines
08-01-2018, 14:23
Volendo, usando il microcode fornito da Intel (o da AMD), sarebbe possibile aggiornarselo da soli, usando esempio VMware CPU Microcode Update Driver (https://labs.vmware.com/flings/vmware-cpu-microcode-update-driver#instructions), ma occhio perché è una procedura che non necessariamente va a buon fine e non è definitiva (come l'update del bios), perché in pratica si carica il nuovo microcode ad ogni riavvio/accensione del PC (prima del caricamento del OS).
Quindi consiglierei di prenderlo come una possibile soluzione nel caso in cui la propria mobo non venga aggiornata.
Per i motivi che hai detto, io non ho aggiornato il microcode dell' AMD .
Il bios/uefi dovrà necessariamente essere datato 2018 perché abbia il fix ;)
Immaginavo...........infatti aggiornato il Bios della scheda madre AsRock dal 15 Aprile 2013, al 30 Novembre 2016, il Report Get-SpeculationControlSettings...........ovviamente non è cambiato, rispetto all' ultimo, che hai visto in News :)
Su AMD dovresti vedere il primo blocchetto rosso (5715, quello che riguarda Spectre), ma sul secondo blocchetto (5754, di Meltdown) dovresti invece avere:
Tra l'altro, le CPU AMD dovrebbero essere potenzialmente affette solo da una delle due varianti di Spectre (e solo in particolari ambiti), ma può essere risolta via update software (trovi vari articoli a riguardo, qui (https://hd.tudocdn.net/733529?w=660&h=360) un'immagine).
In più, sembra.........per i processori AMD > In teoria.....solo su Linux, poi.......... (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45286903&postcount=26794)
tallines
08-01-2018, 14:32
Windows, stamane, mi ha scaricato l'aggiornamento.
Stasera vedrò come sono messo con le spunte e poi farò un test sull'SSD per verificare l'eventuale calo prestazionale.
Intanto grazie.
L' aggiornamento di W10, che porta W10 Fall Creators Update versione 1709,
- dalla build 16299.125
- alla build 16299.192
non cambia le spunte messe alle voci, in Funzionalità Windows - Supporto per condivisione file SMB1.0/CIFS .
Quelle sono e quelle rimangono, le devi togliere tu e rifare il test .
L' aggiornamento, serve per la vulnerabilità dei processori Intel, Amd, Arm..........ossia per far in modo che, siano meno vulnerabili agli attacchi Spectre e Meltdown .
E sperando che non ci sia un rallentamento nelle prestazioni, dopo la patch .
Sono rovinato.
In merito al mio quesito sulla vulnerabilità del mio notebook, ecco la risposta del Customer Service Asus:
Gentile cliente,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook K53SV non fa parte dei modelli che riceveranno aggiornamento Bios per la vulnerabilità MELTDOWN and SPECTRE Intel.
Se utilizza il sistema operativo Windows 7, le consigliamo di aggiornare al Service Pack 1 ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Update.
Asus Customer Service
Asus Technical Support Site: https://www.asus.com/it/support/
tallines
08-01-2018, 14:49
Sono rovinato.
In merito al mio quesito sulla vulnerabilità del mio notebook, ecco la risposta del Customer Service Asus:
Gentile cliente,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook K53SV non fa parte dei modelli che riceveranno aggiornamento Bios per la vulnerabilità MELTDOWN and SPECTRE Intel.
Se utilizza il sistema operativo Windows 7, le consigliamo di aggiornare al Service Pack 1 ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Update.
Asus Customer Service
Come ha già detto qualcuno, sta cosa di Spectre e Meltdown è stata fatta per rinnovare un bel pò di pc............se tutti rispondono cosi.........
Hai installato W7 o W10 ?
A parte che, se un utente ha installato W7, da mò che è ovvio che deve avere installato come minimo il Sp1 + tutti gli aggiornamenti Microsoft disponibili, non occorre che lo dica la asus..........
che dite, si vede che sul mio PC EDGE ha qualche problema? (considerate che stavo semplicemente cercando di cambiare pagina)...
https://s14.postimg.org/dh1jfqzyl/Image_001.jpg (https://postimg.org/image/dh1jfqzyl/) https://s14.postimg.org/isgg0hom5/Image_002.jpg (https://postimg.org/image/isgg0hom5/)
Notato dal giorno 0 (introduzione del ramo 16299.x per cui *slegato* dai recenti discorsi), a random (inizialmente infatti è ok).
Mai risolto.
Fortuna che EDGE lo uso solo per "gioco"...
ok, mi ero fissato su enabled/disabled
https://s14.postimg.org/d5k32s1gh/speculationtool.png (https://postimages.org/)
Sono rovinato.
Gentile cliente,
Asus Customer Service
Piuttosto che farsi le paranoie su Spectre e Meltdown in Windows 7 :ciapet:, meglio pensare al più presto di aggiornarsi a Windows 10 che è intrinsecamente più sicuro
che dite, si vede che sul mio PC EDGE ha qualche problema? (considerate che stavo semplicemente cercando di cambiare pagina)...
https://s14.postimg.org/dh1jfqzyl/Image_001.jpg (https://postimg.org/image/dh1jfqzyl/) https://s14.postimg.org/isgg0hom5/Image_002.jpg (https://postimg.org/image/isgg0hom5/)
Notato dal giorno 0 (introduzione del ramo 16299.x per cui *slegato* dai recenti discorsi), a random (inizialmente infatti è ok).
Mai risolto.
l'ho notato adesso, System era al 6% :eek: (nel momento dell'impallamento di EDGE), quasi uguale a Chrome dai :stordita:
https://s14.postimg.org/xcxivgwhd/Image_1.jpg
E' chiaro che a casa mia EDGE va come gli pare cioè male...
Piuttosto che farsi le paranoie su Spectre e Meltdown in Windows 7 :ciapet:, meglio pensare al più presto di aggiornarsi a Windows 10 che è intrinsecamente più sicuro
Beh, visto che sta postando nel thread di Win 10 e non in quello di Seven, probabilmente l'upgrade a 10 lo ha già fatto e l'omino del supporto se né lavato le mani ha tirato fuori la storia di Win 7 SP1 semplicemente perché quel note nasceva originariamente con Seven ;)
giovanni69
08-01-2018, 15:34
Sono le risposte stile marketing del supporto.
Ecco i NUOVI driver NVIDIA 390.65 che adottano misure di protezione contro le recenti falle di sicurezza scoperte:
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Fiondatevi a scaricarli! :ops:
http://i64.tinypic.com/o88eg9.png
Win 7 o Win 10 nulla cambia. Con gli aggiornamenti SO (7 o 10) mitighi solamente (ed in parte) la vulnerabilità dovuta a Meltdown, mentre per Spectre l'eventuale e parziale mitigazione (con probabile drastica perdita di prestazioni) passa attraverso la modifica del microcode della Cpu, che nel mio caso non sarà soggetta ad upgrade da parte di Asus. Auguro maggior fortuna a quelli di voi che hanno Mobo più recenti della mia (che peraltro ad oggi fà ancora egregiamente il suo sporco dovere...).
Fatal Frame
08-01-2018, 20:41
Comunque i mouse bluetooth hanno problemi dall'aggiornamento di Win 10
Comunque i mouse bluetooth hanno problemi dall'aggiornamento di Win 10
Quali? Uso da anni solo mouse BT e passando per i vari Windows (dal 7 all'ultima versione del 10) hanno sempre funzionato perfettamente ;)
vittorio130881
09-01-2018, 09:11
Ragazzi acer notebook serie aspire 5742g. Messo windows 10. Finoba ieri tutto ok da circa un mese. Poi avendo messo modalita energetica la batteria si è scaricata e lo schermo ha abbassato luminosita. Ora non torna più al massimo. Disattivato risparmi e caricato al 💯. Nemmeno a corrente. Che faccio? Reinstallo i driver ati catalyst? Che ricordo essere quelli per windows 7 dal sito acer? Grazie di ogni Consiglio
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
09-01-2018, 11:15
Quali? Uso da anni solo mouse BT e passando per i vari Windows (dal 7 all'ultima versione del 10) hanno sempre funzionato perfettamente ;)
Appena acceso il pc il puntatore rallenta un po al primo avvio (se è avvio rapido lo fa poco, se è riavvio lo fa di più).
Provati più pc e mouse (microsoft e logitech), sempre stesso problema. Lo fa sempre quando si va in impostazioni bluetooth il difetto.
Con mouse wireless tutto ok invece.
APPROVATO.
Certo, le recenti vicende mettono tutti sulla stessa barca (= potenzialmente in pericolo indipendentemente dall'OS anche se la situazione è decisamente più rosea per chi ha una componentistica hardware di recentissima generazione grazie al discorso del supporto BIOS indispensabile per affrontare il problema quanto più possibile alla radice) ma poi vedi, usciranno sempre i bastian contrari che mettono in discussione qualsiasi discorso di pura logica/buon senso (che però affonda le sue basi su motivazioni tecniche!)..
Come vorrei tanto che gente come cdimauro (https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=26877) (e pochi altri invero) dicessero la loro, vedreste che i vari i S.Tommaso troverebbero ben più di un motivo per ripensare le proprie convinzioni (fondate sull'ignoranza!).
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2018, 13:22
Recenti security update vengono sospesi per alcuni dispositivi con processore AMD:
"Windows operating system security update block for some AMD based devices"
https://support.microsoft.com/en-us/help/4073707/windows-operating-system-security-update-block-for-some-amd-based-devi
certo, qualche coglione in AMD (come si può chiamare altrimenti chi commette tali leggerezze? Superficiale per essere teneri?) ha fornito specifiche errate di certi prodotti a MS, incredibile amici! :D
FulValBot
09-01-2018, 14:36
però facendo così anche chi ha intel non può più metterlo quell'update... ovvio che molti ormai ce l'hanno, però spero sia realmente solo un bug con le cpu amd; stasera spero poi di non vedere strani problemi con l'update in arrivo
No, lo bloccano solo sugli "affected devices", ovvero AMD:
"Microsoft will temporarily pause sending the following Windows operating system updates to devices with impacted AMD processors at this time"
però facendo così anche chi ha intel non può più metterlo quell'update... ovvio che molti ormai ce l'hanno, però spero sia realmente solo un bug con le cpu amd; stasera spero poi di non vedere strani problemi con l'update in arrivo
E' un problema che potrebbe interessare alcune vecchie CPU AMD (Athlon) e comunque l'update in questione verrebbe inibito nel caso sia identificata quella particolare tipologia di CPU e non a livello generale.
Se ti può interessare, l'update l'ho fatto anche su parecchi cascioni e finora non ne ho beccato 1 che sia andato in crisi (semmai la crisi ce l'ho io, ma è un altro discorso :coffee: ).
tallines
09-01-2018, 14:49
Sembra che il problema riguardi, al momento......un determinato tipo di processori AMD, leggermenti datati....... tipo gli Athlon prodotti dal 2005 >
http://www.zdnet.com/article/windows-meltdown-spectre-update-now-some-amd-pc-owners-post-crash-reports/
It's not clear how widespread this issue is, but the reporter noted that the CPU involved is "quite pre-historic", specifically the AMD Athlon X2 6000+, which was released a decade ago.
Others who report the same issue are also using older AMD chips.
Io mi ricordo che Microsoft, 10 o 15 anni fa, aveva rilasciato degli aggiornamenti per Windows che andavano ad aggiornare il microcodice :eek: delle CPU, forse in occasione di un qualche Service Pack. Quindi non è da escludere che un intervento di questo tipo si possa ripetere, così da mettere al sicuro tutti quanti
Folgore 101
09-01-2018, 15:25
Sembra che il problema riguardi, al momento......un determinato tipo di processori AMD, leggermenti datati....... tipo gli Athlon prodotti dal 2005 >
http://www.zdnet.com/article/windows-meltdown-spectre-update-now-some-amd-pc-owners-post-crash-reports/
It's not clear how widespread this issue is, but the reporter noted that the CPU involved is "quite pre-historic", specifically the AMD Athlon X2 6000+, which was released a decade ago.
Others who report the same issue are also using older AMD chips.
Si confermo il problema con Athlon X2 4800+, ieri notte Win7 32 bit ha fatto l'aggiornamento e questa mattina ho dovuto ripristinare un punto precedente perché non si avviava più.
Come riportato da capitan_crasy qui https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45290988&postcount=23075
le CPU interessate al problema sono alcuni K8:
AMD Athlon X2 6000+
AMD Athlon X2 5600+
AMD Athlon X2 5200+
AMD Athlon X2 5050e
AMD Athlon X2 4800+
AMD Athlon X2 4600+
AMD Athlon X2 4200+
AMD Athlon X2 3800+
AMD Athlon X2 BE-2400
AMD Opteron 285
AMD Opteron 2220
AMD Turion X
tallines
09-01-2018, 15:38
Interessante, grazie Folgore 101, per la lista di quali processori AMD hanno problemi .
L' hanno di inizio produzione è per tutti il 2005 ?
Fose per gli Opteron, dal 2003......
Trotto@81
09-01-2018, 15:59
Io mi ricordo che Microsoft, 10 o 15 anni fa, aveva rilasciato degli aggiornamenti per Windows che andavano ad aggiornare il microcodice :eek: delle CPU, forse in occasione di un qualche Service Pack. Quindi non è da escludere che un intervento di questo tipo si possa ripetere, così da mettere al sicuro tutti quanti
Su Linux è possibile farlo, purché Intel rilasci un microcode aggiornato.
Interessante, grazie Folgore 101, per la lista di quali processori AMD hanno problemi .
L' hanno di inizio produzione è per tutti il 2005 ?
Fose per gli Opteron, dal 2003......
Se non sbaglio: Turion 2006, Athlon X2 2005 e Opteron 2003.
Folgore 101
09-01-2018, 16:29
Si a memoria, poco affidabile :stordita: , mi sembrano quelli gli anni.
tallines
09-01-2018, 17:54
Leggermente old......come cpu........vabbè che sono prodotti dal......non nel 2003, 2005 e 2006, però.......
Che poi, tutto questo tsunami........ solo per l' aggiornamento della build.............e quando uscirà il nuovo aggiornamento sempre per la build, il secondo martedi o giù di li, di febbraio, marzo, aprile..........2018 ?
E quando uscirà la nuova Versione di W10 che dovrebbe uscire circa....ad aprile-maggio 2018 ? ...........:)
Spero che venga messo tutto a posto .
Mai risolto.
l'ho notato adesso, System era al 6% :eek: (nel momento dell'impallamento di EDGE), quasi uguale a Chrome dai :stordita:
https://s14.postimg.org/xcxivgwhd/Image_1.jpg
E' chiaro che a casa mia EDGE va come gli pare cioè male...
credo di aver capito il problema :stordita: :
AdBlock :muro:
Rimosso (ormai ero infatti curioso di indagare) e zac!, problema (apparentemente) rientrato!
Notate però come anch'io, con troppa superficialità, abbia puntato immediatamente il dito contro MS (quando infatti si brancola nel buio è sempre il primo imputato).
Vi farò sapere se era la classica rondine (che non fa primavera...) o se davvero c'ho azzeccato.
PS: ad ogni modo, EDGE continua a farmi caGare
TheZioFede
09-01-2018, 18:58
c'è ublock origin anche per edge comunque...
Trotto@81
09-01-2018, 19:11
È normale che la "Pulizia Disco" che include gli updates di Windows sia molto lenta?
Microsoft ha comunicato che queste patch di sicurezza hanno un impatto negativo sulle prestazioni soprattutto sulle vecchie versioni di Windows, come Windows 7 :ciapet: e Windows 8, perchè su questi vecchi OS si verifica un maggior numero di transizioni fra lo spazio utente e kernel a causa del fatto che la gestione del rendering dei caratteri è implementata tutta a livello kernel. In Windows 10 invece è stata spostata in user space.
"Older versions of Windows have a larger performance impact because Windows 7 and Windows 8 have more user-kernel transitions because of legacy design decisions, such as all font rendering taking place in the kernel."
https://cloudblogs.microsoft.com/microsoftsecure/2018/01/09/understanding-the-performance-impact-of-spectre-and-meltdown-mitigations-on-windows-systems
=> Ecco un'altra ragione per passare a Windows 10 :D
Saetta_McQueen
09-01-2018, 19:21
E te pareva...
Beh, di certo non potevano dire che su Win 10 si aspettavano decadimenti maggiori rispetto ai suoi predecessori, altrimenti quando mai se ne sbarazzeranno, suvvia :gluglu:
Tra l'altro riportano Win 8 e non 8.1, così in caso si dimostreranno risultati inconcludenti, non potranno essere smentiti ;)
Ci ragioni tecniche ben precise, cioè per correggere queste falle nei processori è stato necessario annullare via software alcune ottimizzazioni, le quali risultano fondamentali nel momento in cui un processo deve cambiare contesto passando dallo spazio utente a quello di kernel. L'impatto è inevitabilmente elevato se le chiamate che fanno cambiare contesto sono numerose, come nei vecchi OS dove la gestione del rendering dei caratteri è fatta tutta a livello kernel.
Quello che si vuole far sottolineare è che Microsoft con Windows 10 ha ridotto le chiamate verso il kernel, superando i limiti di Windows 7 o 8. Solo oggi, di fronte a queste vulnerabilità che ci hanno messo tutti quanti a dura prova, possiamo apprezzare veramente il lavoro che è stato fatto con Windows 10. :)
Quando fu lanciato Windows 10 è stato spiegato in alcune keynote tecniche che c'era questa nuova gestione dei font in user-space e dei vantaggi che ne derivavano in termini di stabilità, minor overhead, ecc.
TH1, slide 14 https://github.com/Microsoft/MSRC-Security-Research/blob/master/presentations/2017_03_NullCon/NullCon17_Swamy_Agility_With_Security_Mitigations_In_Windows10.pdf
Detto in altre parole, ci sono ragioni tecniche per cui io sono un fan-boy :D di Windows 10, come lo ero di Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, ecc.
Detto in altre parole, ci sono ragioni tecniche per cui io sono un fan-boy :D di Windows 10, come lo ero di Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, ecc.
per me ti sei espresso male e volevi dire che sei semplicemente un tifoso dell'evoluzione tecnologica (poi può essere anche Linux o altro ma non certo ciò che è stato)...
...ma ci avete
mai lavorato con i font in windows?
francamente no anzi, se mi spieghi.
Ad ogni modo, è evidente che la vecchia impostazione comportava più costi che benefici, non credi?
Caso B: MS ha voluto farvi un dispetto...ma io francamente "questo no credo"
tallines
09-01-2018, 21:30
È normale che la "Pulizia Disco" che include gli updates di Windows sia molto lenta?
Se gli updates sono tanti, può essere .
Se vuoi, puoi fare la pulizia anche andando in >
Impostazioni/Sistema/Archiviazione/Cambia il modo in cui viene liberato spazio .
Alla voce Libera spazio ora, seleziona la voce >>> Pulisci ora .
Può essere che sia più veloce, prova .
In più ti dice quanti Mb ti ha liberato, sopra, alla voce > Sensore di memoria, anche se è disattivata .
Trotto@81
09-01-2018, 21:42
Se gli updates sono tanti, può essere .
Se vuoi, puoi fare la pulizia anche andando in >
Impostazioni/Sistema/Archiviazione/Cambia il modo in cui viene liberato spazio .
Alla voce Libera spazio ora, seleziona la voce >>> Pulisci ora .
Può essere che sia più veloce, prova .
In più ti dice quanti Mb ti ha liberato, sopra, alla voce > Sensore di memoria, anche se è disattivata .Erano 1,8 GB, dovrebbe impiegarci pochi secondi e non diversi minuti, ma la prossima volta proverò come indicato da te. Grazie.
fraussantin
09-01-2018, 22:48
https://i.imgur.com/eNqDjCz.jpg
sono 15 mn che fa così per 3 giga di roba da cancellare ( ssd) ma è normale? non lo ha mai fatto neppure dopo i major update
cdimauro
09-01-2018, 23:10
APPROVATO.
Certo, le recenti vicende mettono tutti sulla stessa barca (= potenzialmente in pericolo indipendentemente dall'OS anche se la situazione è decisamente più rosea per chi ha una componentistica hardware di recentissima generazione grazie al discorso del supporto BIOS indispensabile per affrontare il problema quanto più possibile alla radice) ma poi vedi, usciranno sempre i bastian contrari che mettono in discussione qualsiasi discorso di pura logica/buon senso (che però affonda le sue basi su motivazioni tecniche!)..
Come vorrei tanto che gente come cdimauro (https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=26877) (e pochi altri invero) dicessero la loro, vedreste che i vari i S.Tommaso troverebbero ben più di un motivo per ripensare le proprie convinzioni (fondate sull'ignoranza!).
Sono di passaggio (e difficilmente tornerò in questo gigantesco thread. Mi spiace, ma non ho proprio tempo per seguire altro), visto che sono stato parecchio impegnato sui thread relative alle attuali vulnerabilità.
Proprio le ultime informazioni trapelate dovrebbero far capire quanto sia conveniente avere a disposizione un s.o. aggiornato. Che non apporta, dunque, soltanto nuove funzionalità & tool, ma anche ottimizzazioni, bug fix, e chiusura e/o workaround di falle di sicurezza.
Tutto ciò ovviamente al netto di possibili problematiche non sono certo escluse, come l'esempio di digmedia riporta.
C'è pure chi è troppo avvezzo alla vecchia interfaccia grafica, come anche chi non ama che alcuni suoi dati vengano collezionati da Microsoft, anche se in forma anonima.
A chi ha queste problematiche io non posso e non voglio dire assolutamente nulla: si tratta di comodità/abitudini/prese di posizioni personali nelle quali non voglio entrare. Il PC, alla fine, non si chiama Personal Computer a casa: serve a risolvere le proprie, specifiche, problematiche.
Ma tecnicamente il passaggio al nuovo ha i vantaggi di cui sopra, per cui normalmente e comunemente non può che essere raccomandato.
https://i.imgur.com/eNqDjCz.jpg
sono 15 mn che fa così per 3 giga di roba da cancellare ( ssd) ma è normale? non lo ha mai fatto neppure dopo i major update
Capita si incarti a lungo per motivi imprecisati, anche su PC del tutto puliti. Ma prima o poi finisce e funziona tutto
Chad Kroeger
09-01-2018, 23:32
Sono passato da Windows 7 a 10, ho lanciato una pulizia con CCleaner e mi sta cancellando Windows.old (installazione di Windows obsoleta). Ho letto che sono file temporanei e che si tratta della vecchia installazione quando si aggiorna il PC da 8 a 10 ad esempio, ma io non ho aggiornato niente, ho cancellato e formattato la partizione, quindi installazione pulita, che cosa sarebbe allora?
unnilennium
10-01-2018, 07:43
Sono passato da Windows 7 a 10, ho lanciato una pulizia con CCleaner e mi sta cancellando Windows.old (installazione di Windows obsoleta). Ho letto che sono file temporanei e che si tratta della vecchia installazione quando si aggiorna il PC da 8 a 10 ad esempio, ma io non ho aggiornato niente, ho cancellato e formattato la partizione, quindi installazione pulita, che cosa sarebbe allora?Esiste la possibilità di rimuovere gli aggiornamenti, e quella cartella serve a quello. Consiglio di tenerla e non fare la fesseria di rimuoverla, fatto già l'errore su un PC nuovo di pacca e ho dovuto fare il ripristino, e meno male che avevo fatto un backup, altrimenti tocca rifare tutto dall'inizio, e ci vogliono parecchie ore a seconda del pc
Chad Kroeger
10-01-2018, 08:49
Esiste la possibilità di rimuovere gli aggiornamenti, e quella cartella serve a quello. Consiglio di tenerla e non fare la fesseria di rimuoverla, fatto già l'errore su un PC nuovo di pacca e ho dovuto fare il ripristino, e meno male che avevo fatto un backup, altrimenti tocca rifare tutto dall'inizio, e ci vogliono parecchie ore a seconda del pc
Ah ecco, infatti appena installato ho dovuto aggiornare perché avevo una di quelle copie con gli aggiornamenti inclusi fino a settembre 2016. La cartella è grande circa 10 GB, qualcosa CCleaner ha cancellato perché l'ho tenuto aperto almeno un quarto d'ora-20 minuti, stamattina però il PC si è acceso regolarmente. Come faccio a sapere se devo reinstallare qualcosa? Ovviamente ho spuntato l'opzione in CCleaner, maledetto.
GigoBoso
10-01-2018, 12:10
Ah ecco, infatti appena installato ho dovuto aggiornare perché avevo una di quelle copie con gli aggiornamenti inclusi fino a settembre 2016. La cartella è grande circa 10 GB, qualcosa CCleaner ha cancellato perché l'ho tenuto aperto almeno un quarto d'ora-20 minuti, stamattina però il PC si è acceso regolarmente. Come faccio a sapere se devo reinstallare qualcosa? Ovviamente ho spuntato l'opzione in CCleaner, maledetto.
da quello che ho capito Windows 10 su un PC connesso ad internet si aggiorna automaticamente ed obbligatoriamente.
Chad Kroeger
10-01-2018, 13:24
Come faccio a rimuovere definitivamente Cortana, se è possibile?
GigoBoso
10-01-2018, 13:36
Come faccio a rimuovere definitivamente Cortana, se è possibile?
Se non ricordo male dovrebbe esserci una guida, ma non penso convenga toglierlo è comunque utile per le ricerche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.