View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
giovanni69
15-02-2023, 10:18
Dopo il riavvio, proverei a scarire l'installer di quel cumulativo da MS Catalog.
Ma prima di tutto verificherei di avere il sistema a posto con la sequenza:
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth (se necessario)
sfc /scannow (se necessario)
monster.fx
15-02-2023, 14:30
Ragazzi posso farvi una domanda sulle librerie xinput(tecnicamente usate dai joypad xbox su Windows) oppure è OT?
(Ho scritto nel thread delle periferiche , sperando di non essere ot anche la, ma non ho ricevuto risposte)
Dopo il riavvio, proverei a scarire l'installer di quel cumulativo da MS Catalog.
Ma prima di tutto verificherei di avere il sistema a posto con la sequenza:
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth (se necessario)
sfc /scannow (se necessario)
i primi 2 comandi dism avevano detto immagine ripristinabile mentre l'ultimo comando dism dice questo
C:\WINDOWS\system32> Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.19041.844
Versione immagine: 10.0.19045.2546
[===========================84.9%================= ]
[===========================86.4%================== ]
[===========================87.9%================== ]
[===========================89.4%=================== ]
[===========================90.9%==================== ]
[==========================100.0%==========================]
Errore: 0x800f081f
Impossibile trovare i file di origine.
Utilizzare l'opzione "Source" per specificare il percorso dei file necessari per ripristinare la funzionalità. Per ulteriori informazioni su come specificare il percorso di origine, vedere https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=243077.
ma i file di windows catalog come si installano? mi vengono giù dei cab
wolverine
15-02-2023, 15:46
i primi 2 comandi dism avevano detto immagine ripristinabile mentre l'ultimo comando dism dice questo
Utilizzare l'opzione "Source" per specificare il percorso dei file necessari per ripristinare la funzionalità. Per ulteriori informazioni su come specificare il percorso di origine, vedere https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=243077.
Puoi usare Dism++
Link (https://www.lidweb.net/ottimizzare-riparare-e-pulire-windows-con-dism/)
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-02-2023, 15:55
Riprova tra un po' di tempo, può darsi che i server di Windows Update (che è configurato di defautl come origine per il ripristino dei file), era in quel momento indisponibile. Oppure devi scoprire perché non è raggiungibile, come del resto ti era accaduto per l'aggiornamento che tentavi di installare. Un firewall malcunfigurato? Un qualche antivirus che scazza? Varie ed eventuali :)
Hai provato a fare click destro sul file e vedere se c'è un installa?
Oppure:
https://www.windowsblogitalia.com/2016/08/aggiornamenti-cumulativi-offline-windows-10/
https://www.dundi.it/cose-un-file-cab-come-creare-estrarre-e-installare-in-windows-10/
alla fine ho trovato il file msu che permette l'installazione col doppio click e alla fine l'ha installato chiesto il riavvio e al controllo risulta installato, peggio di un parto :D
https://snipboard.io/RMu1rJ.jpg
Senza andare troppo OT ho una richiesta rapida e spero pure rapida la risposta: ho una licenza per Office 2010 da installare su Windows 10; mi chiedevo se fosse pienamente compatibile e se conviene installarlo a 32 o 64bit
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-02-2023, 17:31
Senza andare troppo OT ho una richiesta rapida e spero pure rapida la risposta: ho una licenza per Office 2010 da installare su Windows 10; mi chiedevo se fosse pienamente compatibile e se conviene installarlo a 32 o 64bit
Da quello che so Office 2010 è ormai senza supporto da MS ma continua a funzionare in Windows 10. E Microsoft conferma:
https://support.microsoft.com/en-us/office/which-versions-of-office-work-with-windows-10-0fc85c97-da69-466e-b2b4-54f7d7275705?ui=en-us&rs=en-us&ad=us
Fu la prima versione di Office ad avere un rilascio a 64bit, installerei la 32 bit che è sicuramente più collaudata e potenzialmente meno problematica.
Immagino saprai che product key delle recenti versioni di office si comprano anche a prezzi "umani"...
Nicodemo Timoteo Taddeo
Si, so che non è più supportato! Infatti non nego che vorrei qualcosa di più aggiornato in linea con Windows 10.
Ho una vecchia ISO di Office 2010 e Microsoft pare abbia chiuso il download di questo pacchetto
Riguardo le licenze delle nuove versioni di Office, non ho approfondito e, pur volendo, non saprei dovrei acquistarla (venditore affidabile)
Se hai suggerimenti per non andare troppo OT...
Grazie
monster.fx
15-02-2023, 19:58
Nicodemo Timoteo Taddeo
Si, so che non è più supportato! Infatti non nego che vorrei qualcosa di più aggiornato in linea con Windows 10.
Ho una vecchia ISO di Office 2010 e Microsoft pare abbia chiuso il download di questo pacchetto
Riguardo le licenze delle nuove versioni di Office, non ho approfondito e, pur volendo, non saprei dovrei acquistarla (venditore affidabile)
Grazie
Le versioni perpetue di MS Office stanno per scomparire . il 2021 sarà l'ultima e poi esisterà solo la 365 sia in versione "casalinga" che "business".
In ogni caso ,per la versione perpetua per uso casalingo vai di Home&Student , per lavoro, in base al pacchetto Home&Business o Professional.
P.S. Una versione perpetua VERA costa. Non ti affidare a chi ti vende i codici per poche decine di € perchè dopo qualche tempo vengono chiuse(in quanto presi da abbonamenti MSDN).
aled1974
15-02-2023, 21:08
fino a metà dell'anno scorso qui in casa abbiamo usato, prima su w10 e poi da un paio di anni su w11, il più ben vecchio office 2007 ultimate senza problemi ;)
poi con le licenze oem a costo infimo siamo passati al 2021 pro+ su tutti i pc
col 2010 non avrai alcun problema se non con eventuali file provenienti da terzi creati con versioni successive e salvati senza la modalità compatibilità (cosa che comunque di solito non è insuperabile) :D
ciao ciao
monster.fx
15-02-2023, 23:06
fino a metà dell'anno scorso qui in casa abbiamo usato, prima su w10 e poi da un paio di anni su w11, il più ben vecchio office 2007 ultimate senza problemi ;)
poi con le licenze oem a costo infimo siamo passati al 2021 pro+ su tutti i pc
col 2010 non avrai alcun problema se non con eventuali file provenienti da terzi creati con versioni successive e salvati senza la modalità compatibilità (cosa che comunque di solito non è insuperabile) :D
ciao ciao
Perdonami di sentenziare... Licenze MS(e non solo) e costo infimo insieme non stanno bene. Le licenze OEM non esistono e sono illegali... Sono codici MSDN che dopo un po' (magari durano qualche anno) scadono o vengono riconosciuti come non legali. Le licenze,quelle vere, si attivano su account Microsoft (fino a 21 ) e le multilicenze su account @onmicrosoft.com e durano a vita. I costi, purtroppo, non sono di pochi € ma si va da un 100€ per la home&student fino a 600/700€ per la Professional(la Professional plus non esiste).
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2023, 06:47
Nicodemo Timoteo Taddeo
Grazie
Tre anni fa ho acquistato alcuni product key di Office da Keyesd e funzionano regolarmente ancora oggi, Anche dopo averle reinstallate. Nel frattempo quando serve continuo ad acquistarle e continuano a funzionare.
Acquistate a letteralmente pochi euro, non è un modo di dire. Questa è la mia esperienza provata sul campo non con le parole, poi ognuno si regola e pensi quello che gli pare e piace affari loro, io faccio ciò che mi conviene.
Non escludo di poter essere particolarmente fortunato, ma questo è! E finché il gioco funziona io lo gioco.
Ad ogni modo ribadisco, se hai Office 2010 e lo vuoi continuare ad usare su Windows 10, puoi farlo. Così come sarebbe ancora meglio se non avendo necessità di interagire con il mondo Office, tu passassi direttamente all'open, con Libreoffice o Onlyoffice, togliendoti dalla "schiavitù" dei formati proprietari ed aziende connesse.
Se tu finora avessi usato Libreoffice oggi non avresti posto questa domanda e non avresti alcun dubbio. Semplicemente lo scaricheresti ed installeresti.
aled1974
16-02-2023, 20:19
Perdonami di sentenziare... Licenze MS(e non solo) e costo infimo insieme non stanno bene. Le licenze OEM non esistono e sono illegali... Sono codici MSDN che dopo un po' (magari durano qualche anno) scadono o vengono riconosciuti come non legali. Le licenze,quelle vere, si attivano su account Microsoft (fino a 21 ) e le multilicenze su account @onmicrosoft.com e durano a vita. I costi, purtroppo, non sono di pochi € ma si va da un 100€ per la home&student fino a 600/700€ per la Professional(la Professional plus non esiste).
si vede che sono fortunato tanto quanto NTT, pur avendo acquistato la varie chiavi da un sito diverso
https://i.postimg.cc/pVzRkZyj/Off-proplus-2021.jpg
^^ questi i ns office, sia con account locale (io) che con account M$ (mia moglie)
w11 pro oem invece, assieme sempre a off-21-pro+ è stato acquistato, sempre tramite chiavi, e installato sul pc di mia cognata assemblato da poco
il mio product key invece deriva da w7 ultimate, di cui ho tuttora i dvd. Poi riutilizzato per w10 e ora w11. Nonostante la mia macchina (in firma) non sia riconosciuta come "certificata" da M$ per w11 :read:
tutto questo esula dalla domanda di bluv, al quale ribadisco che il più vecchio office 2007 ultimate ha girato su w7, w8, w8.1, w10 e poi w11 senza problemi. La stessa cosa, cioè no problemi, riscontrerà con office 2010 su w10 ;)
ciao ciao
anche se la connessione internet tranquilamente mi funziona ho provato ad eseguire lo strumento risoluzione problemiil risultato è questo
Il dispositivo o la risorsa (wpad.homenet.telecomitalia.it) non è configurata per accettare connessioni sulla porta "Servizio Web (HTTP)".
che cosa vuol dire nella pratica?
Le versioni perpetue di MS Office stanno per scomparire . il 2021 sarà l'ultima e poi esisterà solo la 365 sia in versione "casalinga" che "business".
In ogni caso ,per la versione perpetua per uso casalingo vai di Home&Student...
Concordo sul tuo discorso ma, come avrai notato non mancano le alternative.
Mentre per le versioni ad abbonamento, la vedo dura... E non condivido questa mania di dover pagare un servizio, vincolato a rinnovi periodici. Con Windows, qualora succedesse, non nego che cambiarei totalmente OS.
Se tu finora avessi usato Libreoffice oggi non avresti posto questa domanda e non avresti alcun dubbio. Semplicemente lo scaricheresti ed installeresti.
Si, ho letto per intero il tuo messaggio.
Anche quando si andava scuola o nei vari uffici, c'era Office di Microsoft (programma standard di riferimento). Non è tanto una scelta personale quale suite Office usare; stesso dicasi quando provai Linux anni fa giusto per curiosità con Libreoffice che forse all'epoca non era pienamente compatibile con i formati di Office. Così lo stesso vale per Windows, poi ognuno a casa propria è libero di usare e sperimentare il software che vuole, ed installare più OS.
...il mio product key invece deriva da w7 ultimate, di cui ho tuttora i dvd. Poi riutilizzato per w10 e ora w11. Nonostante la mia macchina (in firma) non sia riconosciuta come "certificata" da M$ per w11 :read:
tutto questo esula dalla domanda di bluv, al quale ribadisco che il più vecchio office 2007 ultimate ha girato su w7, w8, w8.1, w10 e poi w11 senza problemi. La stessa cosa, cioè no problemi, riscontrerà con office 2010 su w10 ;)
Si, anch'io ho fatto l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 con chiave digitale. Esattamente a scadenza del supporto di W7 (penso ottobre 2020), altrimenti sarei ancora fermo lì :) Però direi che ne è valsa la pena.
Per ora niente W11, non ho tutta questa necessità e pure io non ho il PC pienamente compatibile. Invece, per inverso, leggevo che Office 2019 non si può installare su Windows 7.
Quindi come pacchetto Office, penso di andare su qualcosa di più recente. Giusto per avere OS ed applicativi sempre aggiornabili e non rimanere fossilizzato nel passato.
è vero che a breve Windows 10 non sarà più scaricabile dal sito ufficiale ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-02-2023, 16:39
è vero che a breve Windows 10 non sarà più scaricabile dal sito ufficiale ?
No o almeno non è arrivata alcuna comunicazione in merito da Microsoft. Del resto sarebbe molto molto grave se avvenisse prima del termine di supporto ufficiale che ricordo sarà nel 2025. Fino a quel momento chiunque ha comprato una licenza deve poter avere l'iso dell'ultima release del software in qualche modo. E il modo è dal sito ufficiale.
aled1974
17-02-2023, 20:33
Si, anch'io ho fatto l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 con chiave digitale. Esattamente a scadenza del supporto di W7 (penso ottobre 2020), altrimenti sarei ancora fermo lì :) Però direi che ne è valsa la pena.
concordo, questo del seriale "portabile negli Os successivi" è un regalo non da poco. Tra tante possibili giuste critiche che si possono muovere a M$ questo va sicuramente a loro merito :mano:
Per ora niente W11, non ho tutta questa necessità e pure io non ho il PC pienamente compatibile.
se ti avanza un ssd potresti provarlo e valutare, io mi ci trovo altrettanto bene che con w10, anzi in alcune cose lo trovo anche leggermente più reattivo (non sui giochi che non faccio ormai più e non ti so dire :cry: ma proprio nell'utilizzo basico: desktop, office, web, grafica...)
il seriale di w10 sarà automaticamente valido anche per w11 (tanto ormai sono tutti su uefi della mobo), sulla mia macchina con lo stesso seriale ho su tre ssd: due installazioni diverse di w10 e una di w11. C'è un motivo ma la mancanza totale di tempo ormai mi fa usare il solo w11
questo per tranquillizzarti sul seriale: non lo perderai, non avrai problemi, se vedi che proprio non ti trovi con w11 pialli l'ssd e continui come al solito sul disco con w10
alcune accortezze:
- se possibile attiva TPM e SecureBoot nel bios (uefi mode), disattivando CSM
- scarica la ISO dal tool ufficiale di M$ e poi crea la pendrive con Rufus flaggando la funzionalità per adattarla a macchine incompatibili (nel nostro caso la cpu)
- installa scollegando fisicamente tutti gli altri dischi. In questo modo il bootloader non andrà per sbaglio su altri dischi e terrai le installazioni totalmente separate: niente multiboot da gestione windows ma da bios (se possibile)
- appena installato w11 e se proprio non ti piace la nuova interfaccia (IMHO seconda per orrore solo alle piastrelle di w8 :doh: ) , utilizza uno dei tanti strumenti per ripristinare: menu start, menu contestuale e menu del tasto dx del mouse
that is all ;)
Invece, per inverso, leggevo che Office 2019 non si può installare su Windows 7.
ahimè riconfermo, ci sono incappato anche io ai tempi sulla macchina di un'amica che comprò office senza informarsi prima
dopo valutazione su come procedere la convinsi ad aggiornare il pc a w10... tuttora usa w10 e office-19 sul pc con la massima soddisfazione :read:
Quindi come pacchetto Office, penso di andare su qualcosa di più recente. Giusto per avere OS ed applicativi sempre aggiornabili e non rimanere fossilizzato nel passato.
similmente per w11 prova una di queste licenze-key da pochi euro, inteso tra i 20 e i 30 euro nella mia esperienza (GoDeal24), ma volendo ci sono anche quelle che costano la metà/un terzo (es. Keyesd citato da Ntt :mano: )
ciao ciao
Oggi tormento con le mie domande: defender ha trovato un virus in una pendrive, ha messo in quarantena autorun ma non è riuscito a rimuovere il virus vero e proprio, ho dovuto formattare il pendrive, scansionando C: non viene rilevato, posso stare tranquillo?
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2023, 07:10
Oggi tormento con le mie domande: defender ha trovato un virus in una pendrive, ha messo in quarantena autorun ma non è riuscito a rimuovere il virus vero e proprio, ho dovuto formattare il pendrive, scansionando C: non viene rilevato, posso stare tranquillo?
Penso di sì, comunque puoi scaricare e lanciare MalwareBytes o Emsisoft Emergency Kit che potranno darti la loro opinione :)
UtenteSospeso
18-02-2023, 16:27
Perché dici che non riesce a rimuovere il virus dalla pendrive, basta che cancella il file. Mi sembra quasi impossibile che non ci riesca.
Se ti dice quale file è infetto lo si può comunque cancellare manualmente, se non lo riesci a cancellare vuol dire che è in esecuzione. Se la pendrive è NTFS basta cambiare i permessi sul file .
.
aled1974
Ti ringrazio per la descrizione :)
Al momento, come detto, non ho considerato per nulla W11. Se riuscissi ad assemblare un altro PC - anche se mi mancano un bel po' di componenti - non escludo che farei varie prove.
W10 mi sta bene nonostante sia più invasivo e impiccione di W7. Ormai hanno deciso che devono sapere ogni click ed uso che se ne fa del proprio computer.
So che va creata la pendrive con Rufus e magari fare l’aggiornamento con Windows avviato (upgrade) in modo da non dover fare una installazione pulita per poi reinstallare driver e programmi.
Per chi chiedeva del virus da rimuovere, io ho installato ESET Online Scanner come ulteriore copertura al predefinito Windows Defender
DOC-BROWN
19-02-2023, 13:09
oggi Microsoft ci ha riporvato a installare WIN 11 !
mi e' uscito "aggiornamento fuori orario" e ci ha messo una vita a
installarsi, poi alla fine solita proposta di win 11 , si vede che si sono
lamentati in molti perche ora in praticamente tutte le schermate c'era
la possibilita' di skippare e rimane con win 10 .... e meno ora dico io !
ma che pall.... !!!!
Una curiosità riguardo le partizioni dei miei dischi. C'è qualcosa che non mi quadra....
Disco 1 SSD 465,76GB (GPT) Windows 10
- FAT 32 100MB (partizione EFI)
- Altro 16MB (partizione riservata)
- C: NTFS 465,1GB (partizione dati)
- NTFS 517MB (partizione recupero)
Disco 2 HDD 931,5GB (GPT) Dati
- Altro 128MB :mbe:
- D: NTFS 931,5GB
Penso che le partizioni di Windows 10 siano corrette (in totale 4), mentre mi sorge il dubbio sulla partizione da 128MB sul disco D:
E' riconducibile alla scelta di partizionare il disco in GPT anziché MBR? Ricordavo che prima non ci fosse. Se è il caso la formatto e la unisco a quella adiacente nell'HDD
Perché dici che non riesce a rimuovere il virus dalla pendrive, basta che cancella il file. Mi sembra quasi impossibile che non ci riesca.
Se ti dice quale file è infetto lo si può comunque cancellare manualmente, se non lo riesci a cancellare vuol dire che è in esecuzione. Se la pendrive è NTFS basta cambiare i permessi sul file
defender ha messo in quarantena autorun.inf, ma diceva che il file infetto (uouc.pif) non riusciva a cancellarlo, ci sono riuscito con la formattazione del pendrive, il motivo che ero preoccupato era per quello che dici tu, che fosse in esecuzione, comunque fatti girare defender, lo strumento microsoft di rimozione malware, malwarebites e emsisoft emergency kit, non viene segnalato nulla, al momento dovrei essere tranquillo
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2023, 14:37
Una curiosità riguardo le partizioni dei miei dischi. C'è qualcosa che non mi quadra....
Penso che le partizioni di Windows 10 siano corrette (in totale 4), mentre mi sorge il dubbio sulla partizione da 128MB sul disco D:
E' riconducibile alla scelta di partizionare il disco in GPT anziché MBR? Ricordavo che prima non ci fosse. Se è il caso la formatto e la unisco a quella adiacente nell'HDD
Quella del disco 2 non dovrebbe essere partizione di sistema, perlomeno di questo sistema. Può essere il residuo di qualche precedente installazione di Windows o altro OS su quel disco? Potresti cancellarla ed accorpare lo spazio non allocato all'altra partizione. Per quanto non servirà a molto fare questa operazione visto lo spazio esiguo in questione.
Ad ogni modo non c'entra nulla la questione MBR-GPT. IL partizionamento del disco 1 è ottimale.
Quella del disco 2 non dovrebbe essere partizione di sistema, perlomeno di questo sistema. Può essere il residuo di qualche precedente installazione di Windows o altro OS su quel disco? Potresti cancellarla ed accorpare lo spazio non allocato all'altra partizione. Per quanto non servirà a molto fare questa operazione visto lo spazio esiguo in questione.
Ad ogni modo non c'entra nulla la questione MBR-GPT. IL partizionamento del disco 1 è ottimale.
Si, sarà qualche rimasuglio ma mi pare strano non me ne sia accorto prima :O
Eseguita la procedura come suggerito. In particolare ho dovuto estendere la partizione e non fare l'unione.
Disco 1 OK, adesso pure il 2 :)
tomahawk
21-02-2023, 11:59
Anche a voi succede che una tile di un'app di sistema, tipo orologio, diventi grigia con la barra sotto, credo indicante processo di aggiornamento, e poi resti a tempo indefinito in questa situazione?
un'altra delle mie mancanze di memoria, quando si spegne per qualche motivo il modem/router l'icona della rete collegata via cavo ethernet si trasforma in un mondo ed ovviamente si perde la rete, come si fa a ricollegarla (far apparire il rettangolino) dopo avere fatto ripartire il modem ?
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2673 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5022906)
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
This update addresses an issue that affects the Appx State Repository. When you remove a user profile, the cleanup is incomplete. Because of this, its database grows as time passes. This growth might cause delays when users sign in to multi-user environments like FSLogix.
This update affects the United Mexican States. This update supports the government’s daylight saving time change order for 2023.
This update addresses a resource conflict issue between two or more threads (known as a deadlock). This deadlock affects COM+ applications.
This update addresses an issue that affects cbs.log. This issue logs messages that are not error messages in cbs.log.
This update improves how the Remove-Item cmdlet works for Microsoft OneDrive folders.
This update addresses an issue that affects AppV. It stops file names from having the correct letter case (uppercase or lowercase).
This update addresses an issue that affects Microsoft Edge. The issue removes conflicting policies for Microsoft Edge. This occurs when you set the MDMWinsOverGPFlag in a Microsoft Intune tenant and Intune detects a policy conflict.
This update addresses an issue that affects Azure Active Directory (Azure AD). Using a provisioning package for bulk provisioning fails.
This update addresses an issue that affects MSInfo.exe. It does not correctly report the enforcement status of the Windows Defender Application Control (WDAC) user mode policy.
This update addresses an issue that affects the Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). LSASS might stop responding. This occurs after you run Sysprep on a domain-joined machine.
This update addresses an issue that affects virtual machines (VM). They stop responding when you add a new disk to a storage pool in thin provisioning scenarios.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-02-2023, 16:52
un'altra delle mie mancanze di memoria, quando si spegne per qualche motivo il modem/router l'icona della rete collegata via cavo ethernet si trasforma in un mondo ed ovviamente si perde la rete, come si fa a ricollegarla (far apparire il rettangolino) dopo avere fatto ripartire il modem ?
Quel mappamondo sta a significare che non c'è connessione internet, una volta che ritorna la connessione internet dovrebbe ritornare la solita icona. Quindi dopo aver riavviato o riacceso il modem/router, dopo il tempo necessario perché lo stesso si riallinei e si colleghi ad internet, tempo variabile in base al router ed al provider, tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Almeno questo è quello che vedo e succede da me.
Tenuto conto che con W10 si suppone di avere un SSD e un buon quantitativo di RAM, quale funzione è preferibile usare dopo aver finito l'attività al PC: sospendi, ibernazione, arresta ecc?
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2023, 06:17
Tenuto conto che con W10 si suppone di avere un SSD e un buon quantitativo di RAM, quale funzione è preferibile usare dopo aver finito l'attività al PC: sospendi, ibernazione, arresta ecc?
Quella che ti viene più comoda. Io uso solitamente la sospensione anche perché l'ibernazione non esiste dato che la disabilito assieme all'avvio rapido di Windows.
Ma qualcuno potrebbe trovare più opportuno l'ibernazione o spegnere e riaccendere da capo ogni volta, non c'è un meglio per tutti secondo me.
Più che altro per tenere in memoria la sessione e non ripartire daccapo all'avvio del PC. Anche se con SSD a riaprire i programmi e browser è un attimo. Invece mi chiedevo del Fast Boot da BIOS. E' disattivato e credo non sia necessario per la stessa ragione di sopra.
Quella che ti viene più comoda. Io uso solitamente la sospensione anche perché l'ibernazione non esiste dato che la disabilito assieme all'avvio rapido di Windows.
Ma qualcuno potrebbe trovare più opportuno l'ibernazione o spegnere e riaccendere da capo ogni volta, non c'è un meglio per tutti secondo me.
ma con la sospensione mica si può spegnere l'alimentazione giusto?
ma con la sospensione mica si può spegnere l'alimentazione giusto?
No, se spegni perdi la sessione
Invece la sospensione ibrida tiene in memoria
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2023, 12:43
Invece mi chiedevo del Fast Boot da BIOS. E' disattivato e credo non sia necessario per la stessa ragione di sopra.
Continua a tenerlo disattivato, non è necessario :)
Quindi dopo aver riavviato o riacceso il modem/router, dopo il tempo necessario perché lo stesso si riallinei e si colleghi ad internet, tempo variabile in base al router ed al provider, tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Almeno questo è quello che vedo e succede da me.
a me no devo riavviare, grazie comunque
aled1974
23-02-2023, 20:30
per scelta personale preferisco spegnere la macchina
avendo subito un fulmine (notebook, router....) e rimandando sempre l'acquisto di un ups, in caso di temporale spengo e stacco fisicamente la presa della ciabatta filtrata
tanto con gli ssd il tempo di riavvio è breve
Più che altro per tenere in memoria la sessione e non ripartire daccapo all'avvio del PC. Anche se con SSD a riaprire i programmi e browser è un attimo. Invece mi chiedevo del Fast Boot da BIOS. E' disattivato e credo non sia necessario per la stessa ragione di sopra.
il fast boot serve a far evitare alcuni controlli uefi/Os e caricare il sistema operativo leggermente più rapidamente
di contro si perde, almeno con la mia mobo, la possibilità del multiboot uefi (cioè gestito dal bios), tastiera, mouse e avvio da unità ottica. Dato poi che di Os installati ne ho tre, perdere un paio di secondi a causa del fast-boot disabilitato non mi cambia nulla, quando poi posso scegliere quale Os da quale ssd far partire e poter usare tastiera/mouse da subito
come per lo spegnimento: de gustibus tuo, non c'è una regola ne un modo preferibile ad un altro :boh:
ciao ciao
mi è apparso l'avviso di windows 11, però tempo fa quando avevo eseguito lo strumento per verificare se il pc aveva i requisiti per passare a w 11 il pc non aveva tutti i requisiti ora dato che il pc è sempre lo stesso, non è che windows update sta toppando?
https://snipboard.io/C2LJGW.jpg
aled1974
23-02-2023, 21:26
penso stia toppando.... immagino che nel momento in cui lanci l'upgrade ad un certo punto della procedura questa si interromperà con avviso di errore riportandoti a w10 ;)
mi pare sia successa una cosa simile due anni fa.... non ricordo di preciso quando.... :doh:
ciao ciao
anche sul mio scrauso notebook hp 250 g6 stasera c'ho l'iconcina in basso vicino all'orologio con un pallino blu...
mi metto sopra col mouse e mi esce la scritta "windows 11, version 22H2 è pronto per il pc"
:confused: :mbe:
spero proprio il sistema non me lo faccia upgradare forzatamente....
come posso impedire l'upgrade?
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-02-2023, 07:35
anche sul mio scrauso notebook hp 250 g6 (pagato nuovo 299 euro in offerta al supermarket nel 2020) stasera c'ho l'iconcina in basso vicino all'orologio con un pallino blu...
mi metto sopra col mouse e mi esce la scritta "windows 11, version 22H2 è pronto per il pc"
:confused: :mbe:
spero proprio il sistema non me lo faccia upgradare forzatamente....
sto pc è già lento di suo col win 10 ...4 giga di ram e grafica integrata:muro:
sennò come posso impedire l'upgrade?
"Bloccare aggiornamento Windows 11 ed evitare la comparsa di messaggi a tutto schermo"
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Bloccare-aggiornamento-Windows-11-ed-evitare-la-comparsa-di-messaggi-a-tutto-schermo_25567
appunto perchè se eseguo il tool microsoft controllo integrità dice chiaramente che il pc non soddisfa i requisiti e windows update invece mi propone di scaricare ed installare windows 11?
immagino che utilizzino gli stessi criteri per stabilire se un pc è pronto o no
monster.fx
24-02-2023, 10:21
Ragazzi ho un problema con l'aggiornamento cumulativo di Febbraio 2023(KB5022906).
Termina l'installazione, riavvio...arriva al 100% si riavvia e mi dice "non è stato possibile installare l'aggiornamento... annullamento in corso."
Provato sia da Windows Update che scaricando il file msi.:cry:
Ragazzi ho un problema con l'aggiornamento cumulativo di Febbraio 2023(KB5022906).
Fregatene, è solo un aggiornamento di anteprima, attendi l'aggiornamento mensile di marzo e vivi felice.
Continua a tenerlo disattivato, non è necessario :)
per scelta personale preferisco spegnere la macchina...
Essendo che mi seccava fare la ricerca sul web, ho fatto prima a chiedere qui sul forum :)
Meglio spegnere e per abitudine stacco pure la presa a muro.
Si, meglio disattivato quel FastBoot se poi mi priva di altre funzioni. Ma la ragione secondo me risiede in parte nel paragrafo a seguire.
E dico che il boot comunque ha il suo fascino. Pure la fase di post, con le sue scritte e loghi. Nonostante girasse tutto su hard disk, ricordo con piacevolezza il l'avvio di WinXP e di W7. Molto belle le loro animazioni ed il suono una volta arivati al desktop. Dovremmo imparare ad apprezzare anche questi pochi secondi...
Riuscite ad attivare ''isolamento core''?
A me risultano driver incompatibili che non so cosa centrano con il PC essendo legati allo smartphone
aled1974
24-02-2023, 20:09
no ma solo per una incompatibilità del driver del mouse razer, driver del 2009 in versione w32 per w7 (non oltre w7), che comunque ho voluto forzare su w11 :Prrr:
se rinunciassi a questi driver (con pannello personalizzato) in favore di quelli microsoft generici potrei attivarla (w10 su terzo ssd) ;)
nel tuo caso a quali driver fa riferimento? parli di smartphone.... samsung adb/usb/fastboot per caso?
ciao ciao
Nello specifico Intel HD Graphics e Motorola risultano tra gli incompatibili. Ma a quanto pare la stessa Microsoft non consiglia di eliminare i driver presenti nel tentativo di scaricarli da Windows Update ed attivare l'impostazione.
"Bloccare aggiornamento Windows 11 ed evitare la comparsa di messaggi a tutto schermo"
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Bloccare-aggiornamento-Windows-11-ed-evitare-la-comparsa-di-messaggi-a-tutto-schermo_25567
ti ringrazio, avevo trovato anche io quella soluzione, ma speravo in un qualcosa di + semplice e veloce.
comunque ho appena fatto tutto, speriamo sia funzionale:)
tomahawk
03-03-2023, 13:39
Anche a voi succede che una tile di un'app di sistema, tipo orologio, diventi grigia con la barra sotto, credo indicante processo di aggiornamento, e poi resti a tempo indefinito in questa situazione?
ah, ho risolto modificando le dimensioni della tile, si era incantata.
Build 19045.2728 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5023696)
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5022906. When you install this KB:
This update implements phase three of Distributed Component Object Model (DCOM) hardening. See KB5004442. After you install this update, you cannot turn off the changes using the registry key.
This update addresses an issue that affects a computer account and Active Directory. When you reuse an existing computer account to join an Active Directory domain, joining fails. This occurs on devices that have installed Windows updates dated October 11, 2022 or later. The error message is, “Error 0xaac (2732): NERR_AccountReuseBlockedByPolicy: ‘An account with the same name exists in Active Directory. Re-using the account was blocked by security policy.’” For more information, see KB5020276.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the March 2023 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2023-Mar) :eek:
il menne
16-03-2023, 16:46
Ho uno strano problema su win10 con la chiavetta usb fritz stick 860 che ha funzionato benissimo per anni e anni e non sono riuscito a capire se dipende da win10 dalla chiavetta stessa o dal modem fritz 7490
Premetto che abito in prossimità dell'aereoporto quindi ogni tanto la rete wifi 5ghz mi si scollega per priorità radar, quindi ciò è normale.
Solo che da un poco di tempo a questa parte quando la rete 5ghz inizia a funzionare di nuovo, l'iphone e il macbook si riconnettono ma il pc no, vede però la rete a 2,4ghz.
Un riavvio del modem risolveva la cosa, ( problema il fritz? )
Da qualche giorno a questa parte, invece anche con le rete 5ghz perfettamente funzionante ( su macbook e iphone venno ) si verificano delle disconnessioni e riconnessioni della chiavetta ( col suono proprio come quando si estrae e poi si reinserisce ) e poi sparisce ( il programma non la vede più )
Ho reinstallato i driver ma fa lo stesso, il riavvio del modem non sortisce effetti, cambiare porta usb sul pc non sortisce effetti, se riavvio il pc inizialmente la chiavtta va, poi impazzisce di nuovo dopo pochi minuti, quindi il problema sembra o qualcosa in windows10 o la chiavetta che è sulla via del cimitero ....
Ho win10 pro x64 aggiornato, e tutto funziona bene, solo questo sgradevole problema.
Se fosse windows cosa mi consigliate di fare o verificare?
Per la chiavetta cerco di reperirne un altra, se anche quella dà il solito problema non credo sia lei, se invece va allora è quella che sta defungendo, ma intanto volevo accertarmi che il problema non fosse windows10 ....
Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.
EDIT: qualche indizio in più
Ho escluso il modem dai possibili colpevoli, in quanto ne ho collegato un altro ( il vecchissimo tim technicolor ) e il problema si manifesta lo stesso, quindi il problema non è il modem, cosa comunque prevedibile visto che le rete wifi 5ghz funziona perfettamente col fritz su iphone, macbook, ps5, series x....
Inoltre ho visto che a freddo ( ossia una volta acceso il pc ) funziona tutto alla perfezione ma dopo un oretta circa incomincia a impazzire, col suono di connessione e disconnessione sempre più spesso... ho fatto alcune prove ma lato win sembra tutto a posto. Poi ho spento il pc per un oretta e poi l'ho riacceso e funzionava di nuovo tutto...
Problemi di temperature alte nel pc non ci sono, è tutto a posto come sempre ( oltre ad avere 7 ventole ) inoltre ho provato almeno 5 prese usb, dalle frontali alle posteriori e fa lo stesso con tutte. Porte usb dove altre periferiche ( hdd esterni, pendrives, ms wireless dongle, ecc ) funzionano perfettamente senza problemi.
SEMBRA quindi che sia la chiavetta fritz wlan ac860 che dopo anni e anni di onorato servizio sta per tirare le cuoia e dopo un poco che funziona su surriscalda qualcosa e inizia a impazzire, penso, e penso che a forza di disconnessioni e riconnessioni continue a volte faccia imbambolare anche windows ( una volta non riconosceva più la chiavetta fino al riavvio )
Oggi vedo di reperire una chiavetta nuova, magari AX che va pure meglio, e vedo cosa fa, se tutto si risolve come penso era la chiavetta fritz, se invece lo facesse anche l'altra allora son dolori perchè bisognerebbe indagare in windows10 su cosa potrebbe essere.... cosa su cui cerco qualche dritta da voi.
Edit2 : Ho reperito una chiavetta nuova, ma oggi il problema NON si è manifestato MAI con la vecchia nonostante il pc sia stato acceso per oltre un ora... + chiaro che se voglio la certezza della soluzione devo sostituirla mentre il problema si manifesta. un problema a singhiozzo è piuttosto sgradevole, perchè si isola male la causa, ipotizzo che magari si manifesti dopo un poco di tempo di uso intensivo dello scambio dati, non solo a pc acceso con scambio dati minimo.... solo che due giorni fa lo faceva pure appena acceso il pc.... MISTERO fitto per ora. :/
una cosa strana dopo l'ultimo aggiornamento: come sempre dopo alcuni giorni faccio una pulizia disco anche dei file di sistema ma di windows update non trova nulla, in compenso è apparsa la cartella $WINDOWS.~BT semivuota,
non è che è in previsione a breve una versione 23H1 ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-03-2023, 14:13
una cosa strana dopo l'ultimo aggiornamento: come sempre dopo alcuni giorni faccio una pulizia disco anche dei file di sistema ma di windows update non trova nulla, in compenso è apparsa la cartella $WINDOWS.~BT semivuota,
non è che è in previsione a breve una versione 23H1 ?
Penso di no, il prossimo mega-aggiornamento previsto dovrebbe essere la 23H2. Che poi non ha nemmeno senso l'H2 nel nome dato che non fanno più H1 :)
Ad ogni modo io non vedo alcuna $WINDOWS.~BT nelle installazioni di Windows 10 su cui posso dare un'occhiata.
Penso di no, il prossimo mega-aggiornamento previsto dovrebbe essere la 23H2. Che poi non ha nemmeno senso l'H2 nel nome dato che non fanno più H1 :)
Ad ogni modo io non vedo alcuna $WINDOWS.~BT nelle installazioni di Windows 10 su cui posso dare un'occhiata.
grazie,
mah, misteri di windows, vedremo al prossimo aggiornamento cosa succede
La cartella $WINDOWS.~BT è visualizzabile spuntando sulla barra dei pulsanti la casella 'Elementi nascosti'. Questo per dire che io ce l'ho e contiene Boot EFI, varie dll, ed altro di cui disconosco la natura...
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-03-2023, 06:18
La cartella $WINDOWS.~BT è visualizzabile spuntando sulla barra dei pulsanti la casella 'Elementi nascosti'. Questo per dire che io ce l'ho e contiene Boot EFI, varie dll, ed altro di cui disconosco la natura...
È una vecchia conoscenza di MS Windows, questa pagina web spiega cosa è:
https://www-howtogeek-com.translate.goog/268667/what-is-the-windows.bt-folder-and-can-you-delete-it/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
Abbastanza ben tradotta da google.
Build 19045.2788 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5023773)
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
This update affects the ms-appinstaller URI. It now works with the DesktopAppInstaller policy.
The update addresses an issue that affects the Remote Procedure Call Service (rpcss.exe). The issue might cause a race condition between the Distributed Component Object Model (DCOM) and the Microsoft Remote Procedure Call (RPC) endpoint mapper.
This update addresses an issue that affects the Microsoft HTML Application Host (HTA). This issue blocks code execution that uses Microsoft HTA. This occurs when you turn on Windows Defender Application Control (WDAC) User Mode Code Integrity (UMCI) enforced mode.
This update addresses an issue that affects Desired State Configuration. It loses its previously configured options. This occurs if metaconfig.mof is missing.
This update addresses compatibility issues that affect some printers. These printers use Windows Graphical Device Interface (GDI) printer drivers. These drivers do not completely adhere to GDI specifications.
This update addresses an issue that affects the Simple Certificate Enrollment Protocol (SCEP) certificate. The system reports some SCEP certificate installations as failed. Instead, the system should report them as pending.
This update addresses an issue that affects the Fast Identity Online 2.0 (FIDO2) PIN credential icon. It does not appear on the credentials screen of an external monitor. This occurs when that monitor is attached to a closed laptop.
This update affects applications that use the Windows UI Library in the Windows App SDK (WinUI 3). It makes printing for them possible on Windows 10 devices.
This update addresses an issue that affects the SharedPC account manager. It cannot delete multiple accounts during cleanup.
This update addresses an issue that might affect lsass.exe. It might stop responding. This occurs when it sends a Lightweight Directory Access Protocol (LDAP) query to a domain controller that has a very large LDAP filter.
Ho in uso nel PC la chiavetta TL-WN821N_V4
L'ultimo driver disponibile sul sito TP-Link è compatibile con W7/W8.1 ma non W10.
Non ho fatto prove in quanto ha sempre funzionato, anche se delle volte pare disconnettersi e non so se ricollegabile al driver generico; tra l'altro ho attivato l'opzione 'non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows 10 (vedi Editor Criteri di gruppo)
Viene riconosciuta in Gestione dispositivi > Schede di rete, come Realtek RTL8192CU Wireless LAN 802.11n USB2.0 Network Adapter.
DOC-BROWN
26-03-2023, 10:24
aiutoooo.....
stamattina accendo il pc e vedo che gia' il login e' lungo, poi carica il
desktop e ci mette tanto anche li e non completa alcune cose ....
alla fine NON appare la barra in basso e il cursone del mouse continua
a girare la classica icona azzurra....
poi alla fine non so come sono riuscito a sbloccarlo e ora sembra ok,
cosa potrebbe essere secondo voi ?
qualche file di win corrotto , ssd che sta andando ? cosa potrei fare per capire ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-03-2023, 14:28
1) Controllo dei dati SMART dell'SSD con l'utility del produttore o se mancante, con CristalDiskInfo o HD Sentinel.
2) Esecuzione di uno scandisk nella partizione di sistema per appurare se esistono errori nel filesystem e se sono riparabili.
3) Esecuzione del controllo dell'integrità dei file di sistema, con i comandi Dism (prima) e sfc (dopo):
https://support.microsoft.com/it-it/topic/utilizzare-lo-strumento-controllo-file-di-sistema-per-ripristinare-i-file-di-sistema-mancanti-o-danneggiati-79aa86cb-ca52-166a-92a3-966e85d4094e
DOC-BROWN
26-03-2023, 14:50
1) Controllo dei dati SMART dell'SSD con l'utility del produttore o se mancante, con CristalDiskInfo o HD Sentinel.
2) Esecuzione di uno scandisk nella partizione di sistema per appurare se esistono errori nel filesystem e se sono riparabili.
3) Esecuzione del controllo dell'integrità dei file di sistema, con i comandi Dism (prima) e sfc (dopo):
https://support.microsoft.com/it-it/topic/utilizzare-lo-strumento-controllo-file-di-sistema-per-ripristinare-i-file-di-sistema-mancanti-o-danneggiati-79aa86cb-ca52-166a-92a3-966e85d4094e
grazie....
1) il cristaldisk mi dice 96% buono .... ssd ancora ok quindi ?
2) provo .... ma NON spiega come eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe) , come faccio ?
e non ricordo piu come accedo al prompt di sistema ?
aiutoooo
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-03-2023, 15:09
grazie....
1) il cristaldisk mi dice 96% buono .... ssd ancora ok quindi ?
Direi di sì, ma se il produttore del SSD fornisce un tool per il controllo dello stesso (esempio Samsung Magician) non sarebbe male avere la sua controprova.
2) provo .... ma NON spiega come eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe) , come faccio ?
2 era lo scandisk. Click destro sulla partizione c: in esplora file, proprietà, scheda strumenti, controllo errori. fai analizzare l'unità anche se ti dice che non è necessario.
e non ricordo piu come accedo al prompt di sistema ?
Ti dico un segreto, non lo rivelare ad altri però, solo in pochi dobbiamo conoscerlo :) : clicca su start e scrivi prompt. Una volta che appare, click destro esegui come amministratore.
Oppure per far ancora prima, click destro su start, Windows Power Sghell (amministratore).
aiutoooo
DOC-BROWN
27-03-2023, 11:07
ottimo .... grazie !!!!
mi segnala questo :
2023-03 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5023773)
AGGIORNAMENTO QUALITATIVO ..... cioe ?
me lo da' facoltativo , che faccio installo o apsetto ? :doh:
Trotto@81
27-03-2023, 12:23
Esistono i changelog per scoprire cosa contiene.
DOC-BROWN
28-03-2023, 13:29
scusate ma esiste ancora la Modalita' provvisoria come nel vecchio XP ?
se si come ci si accede con win 10 ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2023, 14:24
scusate ma esiste ancora la Modalita' provvisoria come nel vecchio XP ?
se si come ci si accede con win 10 ?
Da te i motori di ricerca non funzionano? :)
Primo link fornito da Google alla domanda "Modalità provvisoria Windows 10"
https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234
E' possibile che windows defender consumi circa 200mb ?
Di seguito uno screen appena fatto. Prima avevo eset e se non ricordo male, consumava poco e niente...
https://i.postimg.cc/WqvHpJBP/WANT.jpg (https://postimg.cc/WqvHpJBP)
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2023, 16:06
E' possibile che windows defender consumi circa 200mb ?
Sì è possibile, al momento qui da me sta a 155 MB.
Di seguito uno screen appena fatto. Prima avevo eset e se non ricordo male, consumava poco e niente...
Al giorno d'oggi duecento mega di RAM è praticamente niente sulle configurazioni di PC adatte a far funzionare decentemente 10. (Minimo 8 GB)
cagnaluia
11-04-2023, 07:55
domanda:
un PC AllInOne DELL che non si accende più. Posso spostare il disco SSD (Windows 10) su un altro PC Desktop DELL , differente nell'hardware, senza usare alcun tool specifico, con la speranza che si avvii regolarmente?
(ambedue UEFI)
Diversamente, qual'è il modo più facile e veloce per fare questo tipo di "recupero"?
thx :)
unnilennium
11-04-2023, 08:04
domanda:
un PC AllInOne DELL che non si accende più. Posso spostare il disco SSD (Windows 10) su un altro PC Desktop DELL , differente nell'hardware, senza usare alcun tool specifico, con la speranza che si avvii regolarmente?
(ambedue UEFI)
Diversamente, qual'è il modo più facile e veloce per fare questo tipo di "recupero"?
thx :)
se il problema non è il disco probabilmente si. avresti qualche problema con la licenza che è legata all'hardware, ma è secondario. ma sarebbe più interessante usare un altro pc funzionante e un bel box usb, o un cavo usb sata, per recuperare i dati dal disco... sempre ammesso che il problema non sia proprio il disco.
cagnaluia
11-04-2023, 14:02
se il problema non è il disco probabilmente si. avresti qualche problema con la licenza che è legata all'hardware, ma è secondario. ma sarebbe più interessante usare un altro pc funzionante e un bel box usb, o un cavo usb sata, per recuperare i dati dal disco... sempre ammesso che il problema non sia proprio il disco.
...il pc non si accende più... elettricamente intendo.
L'opzione più ovvia sarebbe avviare il secondo pc e copiarci dentro i dati dal disco del primo.
Ma vorrei rendere subito operativo l'ambiente con tutto quello che c'era prima.
Perciò, posso spostare fisicamente il disco da un pc all'altro senza pentirmene?
Si avvierà e cercherà i driver mancanti oppure "adieu"?:)
unnilennium
11-04-2023, 15:10
Si dovrebbe avviare, e magari se non hai hardware esotico riesce anche a configurare il tutto... però resta la problematica della licenza oem he rimane legata alla scheda madre, quindi dovresti acquistarne un'altra, ma è jn problema che si può risolvere in hn secondo momento, se il PC parte
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Build 19045.2846 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5025221)
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5023773. When you install this KB:
New! :eek: This update implements the new Windows Local Administrator Password Solution (LAPS) as a Windows inbox feature. For more information, see By popular demand: Windows LAPS available now!
This update affects the Arab Republic of Egypt. The update supports the government’s daylight saving time change order for 2023.
This update addresses a compatibility issue. The issue occurs because of unsupported use of the registry.
This update addresses a known issue that affects kiosk device profiles. If you have enabled automatic logon, it might not work. After Autopilot completes provisioning, these devices stay on the credential screen. This issue occurs after you install updates dated January 10, 2023, and later
For more information about security vulnerabilities, please refer to the April 2023 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2023-Apr) :eek:
Mi sa che aggiormo a Windows 11 anche il fisso, lo sto usando nel notebook e mi trovo bene.
il menne
12-04-2023, 07:08
Mi sa che aggiormo a Windows 11 anche il fisso, lo sto usando nel notebook e mi trovo bene.
Eh mi sarebbe piaciuto aggiornare a win 11 anche a me il pc di casa, che funziona sempre benissimo per le mie attuali esigenze, solo che adesso è un poco datato e mi sa che con la cpu che monta win11 non si può installare se non hanno cambiato qualcosa a livello requisiti... :(
ps: all'epoca mi assemblavo un nuovo pc da gaming ogni 3-4 anni, adesso non ho più il tempo e il gaming purtroppo lo faccio su console, quindi l'attuale pc fisso per uso lavoro da casa e utilizzo normale da pc va benissimo, win10 pro ci gira da favola ( os su raid0 di 2 ssd, 16gb ram sli di 980 occate cpu a 4800 sotto liquido daily... )
Purtroppo però finchè ms richiede tpm 2.0 per installare win11 c'è ben poco da fare, ovviamente ci sono workaround per installarlo comunque ma sarà un installazione non ufficiale su hw non supportato, con tutto ciò che ne consegue...
Vedrò il da farsi una volta terminato il supporto a win10 se l'os iniziasse ad avere problemi.... ovviamente potrei anche prendere o assemblarmi un nuovo pc a sto punto, ma perchè buttare qualcosa che funziona benone per le tue esigenze per il solo win11?
Idem. Io ho una configurazione molto meno spinta e comunque datata. Dovendolo usare, ormai, più che altro per lavoro reputo saggio lasciare W10.
Vindicator
12-04-2023, 10:07
io gli aggiornamenti li faccio manuali a svariati mesi di distanza scarico il pacchetto di turno da 800 mega di tanto in tanto e lo installo
ho le solite abitudini di navigazione , una manciata di siti tra notizie, twitch youtube, gog (e' un sito dove si comprano giochi indie e sono tuoi per sempre) , streaming di film eccetera
i virus li devo prendere solamente se mi faccio male da solo di mia iniziativa
mi piacerebbe passare a windows 11, ma la cosa di stare sempre online anche per attivsrlo non mi piace
col 10 ci sto fino al 2025 anche perche' è un pc che ha appena 2 anni, prima che faccio qualcosa che non va
giovanni69
14-04-2023, 10:13
Se alla riga 'Attivazione' sulla destra non appare alcuna dicitura, semplicemente spazio bianco, significa che Windows 10 non risulta attivato?
Non appare alcuna tipica sovraimpressione in basso a destra sul desktop.
roberto1
17-04-2023, 18:56
win 10 pro 22H2. ho installato l'aggiornamento KB5025221 (era in attesa di installazione) avendo già la versione KB19045-2846 e mi sono scomparse le partizioni D: e E: diventate E: e F:che ho dovuto rinominare con aomei partition per farle ricomparire e consultare i dati ecc. altrimenti non visibili, ora mi ritrovo con due lettere D.(E): e F.(F): parentesi comprese, come riporto le lettere delle partizioni allo stato originale D: e E: ma che possa visualizzare il contenuto ? con strumenti di amministrazione/gestione disco non ho risolto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2023, 06:45
win 10 pro 22H2. ho installato l'aggiornamento KB5025221 (era in attesa di installazione) avendo già la versione KB19045-2846 e mi sono scomparse le partizioni D: e E: diventate E: e F:che ho dovuto rinominare con aomei partition per farle ricomparire e consultare i dati ecc. altrimenti non visibili, ora mi ritrovo con due lettere D.(E): e F.(F): parentesi comprese, come riporto le lettere delle partizioni allo stato originale D: e E: ma che possa visualizzare il contenuto ? con strumenti di amministrazione/gestione disco non ho risolto.
Scusami ma ho capito ben poco. Se con Aomei hai riassegnato le lettere di unità che desideri qual è il problema? Mal che vada se continuano a non piacerti riassegnale un'altra volta, mettendo quello che desideri, no?
Oppure posta qualche immagine di gestione disco e/o Aomei e vediamo di capirci qualcosa meglio :)
giovanni69
18-04-2023, 08:07
Se alla riga 'Attivazione' sulla destra non appare alcuna dicitura, semplicemente spazio bianco, significa che Windows 10 non risulta attivato?
UP! :)
Ciao, prova ad eseguire il seguente comando che fornisce lo stato dell'attivazione:
slmgr.vbs /xpr
roberto1
18-04-2023, 18:13
Scusami ma ho capito ben poco. Se con Aomei hai riassegnato le lettere di unità che desideri qual è il problema? Mal che vada se continuano a non piacerti riassegnale un'altra volta, mettendo quello che desideri, no?
Oppure posta qualche immagine di gestione disco e/o Aomei e vediamo di capirci qualcosa meglio :)
il problema è che le partizioni sono diventate logiche e non primarie, solo un hd da 2 TB di backup è diventato primario ma non accessibile anche se lo vedo con un asterisco prima della lettera.
giovanni69
18-04-2023, 19:06
Grazie Styb :mano:
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 06:41
il problema è che le partizioni sono diventate logiche e non primarie, solo un hd da 2 TB di backup è diventato primario ma non accessibile anche se lo vedo con un asterisco prima della lettera.
Si continua a non capire niente, che c'entrano le partizioni logiche o primarie con le "label" cioè i nomi delle stesse, o al limite con le lettere di unità?
Temo che così nessuno saprà aiutarti.
roberto1
19-04-2023, 09:49
già, spiegarlo non è semplice per un "dilettante" come me, ho catturato la schermata ma non ho mai capito come inserire un'immagine nel post, ora sono al punto che mi trovo sul sd 2 tb principale un part. C: con win 1logica con due lettere e altra logica con due lettere mentre l'hd da 2 Tb cambiando lettera ora è visibile e posso vedere il contenuto, credo che salverò e format su tutto con reinstallazione da zero. :muro:
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 12:10
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 12:14
già, spiegarlo non è semplice per un "dilettante" come me, ho catturato la schermata ma non ho mai capito come inserire un'immagine nel post,
Carica il file in uno dei tanti servizi di condivisione immagini, ad esempio:
https://imgbb.com/
Dopo aver caricato il file lui ti darà un link, copialo-incollalo in altro post noi ci clicchiamo sopra e vedremo l'immagine.
Non ha alcun senso formattare per questo, soprattutto se non si è ancora ricevuto alcun aiuto.
roberto1
19-04-2023, 18:47
dopo l'aggiornamento KB5025221 oltre che modificare le partizioni ha pure "spostato" parte delle cartelle quella che era D: in E: e viceversa. KB5025221 è ancora in attesa di installazione su altro pc, ma crea problemi noti o solo a me avendo la 22H2 19045-2846.
https://ibb.co/9Hj2B18
roberto1
19-04-2023, 19:04
dopo l'aggiornamento KB5025221 oltre che modificare le partizioni ha pure "spostato" parte delle cartelle quella che era D: in E: e viceversa. KB5025221 è ancora in attesa di installazione su altro pc, ma crea problemi noti o solo a me avendo la 22H2 19045-2846.
https://ibb.co/9Hj2B18 :rolleyes: :confused:
..l'immagine dove sta ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2023, 19:38
:rolleyes: :confused:
..l'immagine dove sta ?
La posto io, sperando che si veda :)
Avevo scritto di postare il link così com'è non di usare l'opzione Inserisci immagine che non va bene con quei link. Poi ti spiego se serve :)
Al momento non posso rispondere (mancanza di tempo) sul punto di discussione, lo farò domani, sempre se non mi precede validamente qualche altro utente.
roberto1
19-04-2023, 19:59
Avevo scritto di postare il link così com'è non di usare l'opzione Inserisci immagine che non va bene con quei link. Poi ti spiego se serve :)
Al momento non posso rispondere (mancanza di tempo) sul punto di discussione, lo farò domani, sempre se non mi precede validamente qualche altro utente.
ti ringrazio per il tempo e pazienza.:cincin:
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-04-2023, 07:42
OK, veniamo a noi :)
Ti avevo chiesto una immagine di gestione disco non perché sia migliore o più adatto ma perché è un programma fornito con Windows da NT4, lo conosciamo tutti, sappiamo leggerlo ed interpretarlo. Quel programma che hai adoperato non lo conosco, non so esattamente cosa rappresentano quei colori e quegli asterischi ma proviamoci sperando di non scrivere boiate clamorose :D
Diciamo che non ci sono grossi problemi per me è tutto in ordine devi solo fare un po' di sistemazioni ma di certo senza alcun dubbio la formattazione non serve. Sarebbe come abbattere con la dinamite un edifico e ricostruirlo solo perché due porte sono di un colore che non piace ed un'altra chiude male. Si verniciano le due porte, si aggiusta l'altra e via... :)
Dunque nel primo disco le etichette (i nomi descrittivi) delle due partizioni sono composte solo delle lettere D ed F. Puoi scegliere come modificarle o cancellarle del tutto, è una tua scelta. Apri gestione disco (click destro su start o scrivi gestione disco dopo aver cliccato start vedrai che appare) localizza le due partizioni, fai click destro sulla partizione, proprietà. Si aprirà una finestra con dove in alto troverai una casella in cui poter scrivere e che contiene al momento solo la lettera D o la lettera E. Puoi cambiare questa scritta mettendo un nome descrittivo della partizione (esempio Dati o Documenti, Filmati, Lavoro, Giochi, quello che ti pare) oppure semplicemente cancellare D ed E e le partizioni resteranno senza nome. Clicca su OK in basso, la finestra si chiuderà e tutto sarà risolto.
Le due partizioni avranno le lettere di unità E: ed F: con il nome che avrai scelto oppure senza nome se non ce ne vuoi uno.
Poi andiamo sull'altro disco, quello da 2TB. Qui immagino che l'asterisco voglia dire che non ha alcuna lettera di unità assegnata, sempre su gestione disco fai click destro sulla partizione, stavolta scegli Cambia lettera e percorso unità, potrai aggiungere una lettera di unità. Imposta quello che ti pare, fino alla lettera Z hai facoltà di scelta tra le disponibili. Da questo momento la partizione sarà visibile in esplora file e quindi potrai accedere ai tuoi file cliccando sull'unità con la lettera di unità che avrai scelto di assegnare.
Successivamente dovrai cambiare il nome della partizione che al momento è D, rifacendo la procedura che avevamo fatto prima, per le due del disco principale.
Stop, tutto finito secondo teoria. Resta la pratica e questa tocca a te da fare :)
Ricapitolando ancora per migliore chiarezza: in un disco possono esserci molte partizioni, ogni partizione per essere visibile su esplora file e quindi poter accedere al suo contenuto deve avere una lettera di unità, che si assegna da gestione disco con Cambia lettera e percorso unità...
Poi le partizioni possono avere un nome descrittivo che si da o si cambia sulle proprietà della partizione stessa sempre da Gestione disco o volendo anche da esplora file stesso. Click destro, proprietà.
Quel programma che hai adoperato non lo conosco, non so esattamente cosa rappresentano quei colori1) AOMEI Partition Assistant
2) spazio occupato rispetto al totale
roberto1
20-04-2023, 18:54
1) AOMEI Partition Assistant
2) spazio occupato rispetto al totale
il "programma" è cattura schermo di win 10, i colori sono le partizioni primarie verdi, le due logiche che erano primarie prima dell'aggiornamento blu chiaro.
il cambio lettere delle partizioni lo avevo tentato da gestione disco ma poi non erano più visibili inoltre nell'immagine anche la partizione di sistema di ca. 100 mb ha un asterisco. solo con aomei partition cambiando lettere ho potuto renderle visibili e accedervi. sto postando tema partizioni non verrei andare out anche se il problema me ha provocato un aggiornamento di win 10.
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-04-2023, 06:52
il "programma" è cattura schermo di win 10,
Chiaramente intendevo il programma di partizionamento, non quello che hai usato per creare la schermata che interessa zero per lo specifico argomento :)
il cambio lettere delle partizioni lo avevo tentato da gestione disco ma poi non erano più visibili
Da quello che vedo molto probabilmente hai confuso l'etichetta (il nome descrittivo delle partizioni) con la lettera di unità. Se cambi o aggiungi solo il nome scrivendoci la lettera che vuoi non cambia o si aggiunge anche la lettera di unità che fa poi apparire la partizione in esplora file. Sono due operazioni diverse che vanno fatte in maniera diversa. E si fa tutto questo anche solo da gestione disco, non serve AOMEI o altro programma di partizionamento evoluto. Si farebbe anche dal prompt dei comandi di Windows volendo.
inoltre nell'immagine anche la partizione di sistema di ca. 100 mb ha un asterisco. solo con aomei partition cambiando lettere ho potuto renderle visibili e accedervi. sto postando tema partizioni non verrei andare out anche se il problema me ha provocato un aggiornamento di win 10.
Non vai OT dato che sono argomenti che riguardano direttamente Windows 10, piuttosto hai effettuato le operazioni che ti ho indicato col passo passo? Lascia perdere quello che è stato e perché e percome è stato, segui quelle indicazioni passo dopo passo, attenendoti allo scritto, vedrai che metterai tutto in ordine.
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2023, 18:35
È da pochi mesi che hanno risolto gli atavici guai con la funzionalità delle stampanti che veniva compromessa dagli aggiornamenti, ecco che forse riprendono... :doh:
"Windows 10, l'ultimo update causa problemi con le stampanti"
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-10-l-ultimo-update-causa-problemi-con-le-stampanti_25903
roberto1
24-04-2023, 19:10
il KB5025221 di aprile a me personalmente mi ha "scombussolato" le partizioni che solo grazie a Nicodemo Timoteo Taddeo ho risolto, problemi con la stampante al momento non ne ho anche perché è spenta, da quando è uscito sto win 10 (ma anche con win 11) con gli aggiornamenti è sempre una scommessa per parecchi utenti.
Qualcuno che abbia usato mai le Glary Utilities in Windows 10?
Giusto per dare una pulita ai files termporanei e qualche residuo su registro...
Mi è sembrato un buon programma tuttofare. Spero non troppo invasivo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-04-2023, 14:37
Qualcuno che abbia usato mai le Glary Utilities in Windows 10?
Giusto per dare una pulita ai files termporanei e qualche residuo su registro...
Mi è sembrato un buon programma tuttofare. Spero non troppo invasivo.
Personalmente non uso quelle utility, diffido sempre da questi megapacchi facciotuttoio.
Io per la cancellazione dei file inutili, prima di effettuare il backuo del sistema e solo allora, uso Wise Disk Cleaner che aiuta a togliere tanta roba, assieme all'apposita funzionalità integrata in Windows che toglie anche altro. Per il registro di sistema non lo faccio toccare a nessuno che non sia chi ha fatto la registrazione delle chiavi scritte all'installazione dei programmi e quindi sa cosa è stato aggiunto e può essere rimosso con ragionevole tranquillità. Ragionevole ma non sicura al 100% perché anche lui chiede di effettuare un punto di ripristino non essendo certo neanche lui di fare guai cancellando chiavi dal registro.
Questi è Revo Unistaller, versione a pagamento. Tutti i pulitori di registro che non hanno un registro delle installazioni e delle modifiche al registro vanno a tentativi, alla io speriamo me la cavo e troppo spesso se la cavano male per il povero utente...
Giusta osservazione!
La prudenza non è mai troppa.
In quel software la pulizia del registro, intesa come scansione profonda è attivabile solo con utenza pro; invece la riparazione più superficiale è già disponibile nelle versione free. E quest'ultima non dovrebbe essere impattante a tal punto da corromperlo. Dicevo, alcune utility sono interessanti. Poi sta sempre all'utente su cosa cliccare.
Build 19045.2913 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5025297)
Highlights
New! :eek: This update adds the ability to sync language and region settings when you change your Microsoft account display language or regional format. Windows will save those settings to your account if you have turned on Language preferences sync in your Windows backup settings.
This update addresses an issue that affects Microsoft Edge IE mode. Pop-up windows open in the background instead of in the foreground.
This update addresses an issue that affects Edge IE mode. The Tab Window Manager stops responding.
This update changes the app icons for certain mobile providers.
This update addresses an issue that affects the Chinese input method. You cannot see all of the first suggested item.
This update affects Xbox Elite users who have the Xbox Adaptive Controller. This update applies your controller remapping preferences on the desktop.
This update addresses an issue that might affect news and interests. It might flicker on the taskbar and File Explorer might stop responding.
Improvements
New! :eek: This update changes firewall settings. You can now configure application group rules.
This update affects the Islamic Republic of Iran. The update supports the government’s daylight saving time change order from 2022.
The update addresses an issue that sends unexpected password expiration notices to users. This occurs when you set up an account to use “Smart Card is Required for Interactive Logon” and set "Enable rolling of expiring NTLM secrets".
This update addresses an issue that affects the Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) process. It might stop responding. Because of this, the machine restarts. The error is 0xc0000005 (STATUS_ACCESS_VIOLATION).
This update addresses an issue that affects protected content. When you minimize a window that has protected content, the content displays when it should not. This occurs when you are using Taskbar Thumbnail Live Preview.
This update addresses an issue that affects provisioning packages. They fail to apply in certain circumstances when elevation is required.
This update addresses an issue that affects mobile device management (MDM) customers. The issue stops you from printing. This occurs because of an exception.
This update addresses an issue that affects the Windows Defender Application Control. The policy that blocks software using a hash rule might not stop the software from running.
This update addresses an issue that occurs when you use a PIN to sign in to Windows Hello for Business. Signing in to Remote Desktop Services might fail. The error message is, "The request is not supported".
This update addresses an issue that might affect the keyboard layout when you sign in to a console session. The layout might be reset to the system default. This occurs when you lock your machine or have more than one keyboard layout in Settings.
This update addresses an issue that affects Microsoft Edge WebView2. This issue might cause an infinite loop when you try to restart its process.
This update addresses an issue that affects Administrator Account Lockout policies. GPResult and Resultant Set of Policy did not report them.
This update addresses an issue that affects Active Directory Users & Computers. It stops responding. This occurs when you use TaskPad view to enable or disable many objects at the same time.
This update addresses an issue that affects the Unified Write Filter (UWF). When you turn it off by using a call to Windows Management Instrumentation (WMI), your device might stop responding.
This update addresses an issue that affects the Resilient File System (ReFS). A stop error prevents the OS from starting up correctly.
This update addresses an issue that affects MySQL commands. The commands fail on Windows Xenon containers.
This update addresses an issue that affects SMB Direct. Endpoints might not be available on systems that use multi-byte character sets.
This update addresses an issue that affects apps that use DirectX on older Intel graphics drivers. You might receive an error from apphelp.dll.
unnilennium
26-04-2023, 19:15
Build 19045.2913 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5025297)
Highlights
New! :eek: This update adds the ability to sync language and region settings when you change your Microsoft account display language or regional format. Windows will save those settings to your account if you have turned on Language preferences sync in your Windows backup settings.
This update addresses an issue that affects Microsoft Edge IE mode. Pop-up windows open in the background instead of in the foreground.
This update addresses an issue that affects Edge IE mode. The Tab Window Manager stops responding.
This update changes the app icons for certain mobile providers.
This update addresses an issue that affects the Chinese input method. You cannot see all of the first suggested item.
This update affects Xbox Elite users who have the Xbox Adaptive Controller. This update applies your controller remapping preferences on the desktop.
This update addresses an issue that might affect news and interests. It might flicker on the taskbar and File Explorer might stop responding.
Improvements
New! :eek: This update changes firewall settings. You can now configure application group rules.
This update affects the Islamic Republic of Iran. The update supports the government’s daylight saving time change order from 2022.
The update addresses an issue that sends unexpected password expiration notices to users. This occurs when you set up an account to use “Smart Card is Required for Interactive Logon” and set "Enable rolling of expiring NTLM secrets".
This update addresses an issue that affects the Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) process. It might stop responding. Because of this, the machine restarts. The error is 0xc0000005 (STATUS_ACCESS_VIOLATION).
This update addresses an issue that affects protected content. When you minimize a window that has protected content, the content displays when it should not. This occurs when you are using Taskbar Thumbnail Live Preview.
This update addresses an issue that affects provisioning packages. They fail to apply in certain circumstances when elevation is required.
This update addresses an issue that affects mobile device management (MDM) customers. The issue stops you from printing. This occurs because of an exception.
This update addresses an issue that affects the Windows Defender Application Control. The policy that blocks software using a hash rule might not stop the software from running.
This update addresses an issue that occurs when you use a PIN to sign in to Windows Hello for Business. Signing in to Remote Desktop Services might fail. The error message is, "The request is not supported".
This update addresses an issue that might affect the keyboard layout when you sign in to a console session. The layout might be reset to the system default. This occurs when you lock your machine or have more than one keyboard layout in Settings.
This update addresses an issue that affects Microsoft Edge WebView2. This issue might cause an infinite loop when you try to restart its process.
This update addresses an issue that affects Administrator Account Lockout policies. GPResult and Resultant Set of Policy did not report them.
This update addresses an issue that affects Active Directory Users & Computers. It stops responding. This occurs when you use TaskPad view to enable or disable many objects at the same time.
This update addresses an issue that affects the Unified Write Filter (UWF). When you turn it off by using a call to Windows Management Instrumentation (WMI), your device might stop responding.
This update addresses an issue that affects the Resilient File System (ReFS). A stop error prevents the OS from starting up correctly.
This update addresses an issue that affects MySQL commands. The commands fail on Windows Xenon containers.
This update addresses an issue that affects SMB Direct. Endpoints might not be available on systems that use multi-byte character sets.
This update addresses an issue that affects apps that use DirectX on older Intel graphics drivers. You might receive an error from apphelp.dll.
interessante, ma si parla di April 25, 2023—KB5025297 (OS Build 19045.2913) Preview... a me non lo propone proprio, manco nei facoltativi
giovanni69
28-04-2023, 12:26
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-non-ricevera-mai-piu-nuove-feature-svelati-i-piani-su-windows-11-ltsc_116281.html
"La 22H2 è l'ultima versione di Windows 10. Dopo circa otto anni di sviluppo e supporto Microsoft ha annunciato che non rilascerà più aggiornamenti major, quelli con feature, per il sistema operativo."
unnilennium
28-04-2023, 17:49
Meno male che ho le ltsc nei miei PC. Aspettando w11 ltsc per vedere come va e valutare se è il caso
Ragazzi mi sono accorto che la parte riservata per il Sistema di 100mb invece di essere sul disco C dove c'è il s.o. è su un'altro disco.
C'è possibilità di spostarlo secondo voi?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2023, 06:23
Ragazzi mi sono accorto che la parte riservata per il Sistema di 100mb invece di essere sul disco C dove c'è il s.o. è su un'altro disco.
C'è possibilità di spostarlo secondo voi?
Grazie
Sì, certamente ma se al momento tutto ti funziona come si deve è meglio che lasci stare così, non ha senso smanettare soprattutto se non si sa del tutto dove mettere le mani, dato che è una operazione di quelle un filino complicate e che ha un certo rischio di andare male dietro.
Sai che la prossima volta che installerai Windows da zero, prima o poi quel momento arriva, dovrai tenere collegato alla scheda madre sono l'SSD in cui intendi installare Windows. In questo modo l'installer è forzato a mettere tutto su quell'SSD.
tornado89
29-04-2023, 11:37
Non so se è una domanda fatta e rifatta, ma quando accendo il pc c'è modo di accedere a windows senza mettere ne pw ne pin?
Ad ogni riavvio del PC mi tocca reimpostare gli effetti visivi in Pannello di controllo\Sistema\Modifica l'aspetto e le prestazioni di sistema.
Edit
La modifica si mantiene al riavvio, per l'utenza in uso, se apportata come utente standard e non come amministratore
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2023, 13:54
Non so se è una domanda fatta e rifatta, ma quando accendo il pc c'è modo di accedere a windows senza mettere ne pw ne pin?
https://learn.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autologon
Su Wise Disk Cleaner che tipo di pulizia bisogna applicare?
Mentre Wise Registry Cleaner è consigliabile non utilizzarlo?
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2023, 11:13
Su Wise Disk Cleaner che tipo di pulizia bisogna applicare?
Viene con una preimpostazione di default che può essere accettata tranquillamente perché fa un buon lavoro senza creare guai. Poi se vuoi puoi aggiungere altri segni di spunta abilitando altre voci. Cosa abiltare dipende ovviamente in primis dalle tue necessità e poi dai programmi installati sul PC, nessuno all'infuori di te può sapere queste cose.
Mentre Wise Registry Cleaner è consigliabile non utilizzarlo?
Come tutti i pulitori di registro non serve a niente come uso di manutenzione periodica, può servire in casi eccezionali, come ultima risorsa, nel momento in cui non si sa dove altro sbattere la testa per risolvere qualche problema.
Magari vuoi vedere che fa ...il miracolo? :)
Per la pulizia dei file temporanei non temo di far danni (o che sia il programma a farli). Tanto a cadenza periodica si ripresentano.
Di programmi installati ne ho pochissimi.
Più che altro volevo provare a rimuovere vecchie chiavi e qualche residuo su registro. Il tutto in piena sicurezza.
Sul PC non ci sono problemi e sarebbe insensato andarseli a cercare. Spinge la curiosità sul capire il funzionamento di queste utility.
C'è pure la funzione Ottimizzazione in Wise Registry Cleaner che pare sia una sorta di O&O SU10. Quest'ultimo devo ancora utilizzarlo ma prevede do applicare le modifiche consigliate dallo stesso programma (quelle in verde). Grazie per i suggerimenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2023, 16:01
C'è pure la funzione Ottimizzazione in Wise Registry Cleaner che pare sia una sorta di O&O SU10.
Temo stai equivocando. La funzionalità "Optimizes System Settings for Better Performance" di Wise Registry Cleaner cerca di fare quello che dice, cioè di modificare il sistema per l'ottenimento delle migliori prestazioni, che poi ci riesca ad ottenerle queste migliori prestazioni è tutto da vedere.
O&O Shutup Free antispy tool for Windows 10 and 11 invece fa anche lui quello che dice, cioè si occupa di cercare di preservare la privacy degli utenti.
Attività diverse.
EDIT: dimenticavo questo:
Per la pulizia dei file temporanei non temo di far danni (o che sia il programma a farli). Tanto a cadenza periodica si ripresentano.
Penso non sia esattamente così, cancellando inopinatamente alcuni file temporanei è possibile minare la stabilità ed il corretto funzionamento di programmi e componenti del sistema operativo. Ccleaner ad esempio, quando lo usavo secoli fa, veniva preimpostato di default per non cancellare temporanei con meno di due giorni di esistenza, questo proprio per evitare di cancellare file che sono in realtà utili per il corretto funzionamento di applicazioni o componenti del sistema operativo. Era chiaramente possibile modificare questa impostazione anche azzerandola del tutto, ma di serie Ccleaner veniva con l'impostazione prudenziale di non cancellare file con meno di 48 ore di esistenza.
Sì, certamente ma se al momento tutto ti funziona come si deve è meglio che lasci stare così, non ha senso smanettare soprattutto se non si sa del tutto dove mettere le mani, dato che è una operazione di quelle un filino complicate e che ha un certo rischio di andare male dietro.
Sai che la prossima volta che installerai Windows da zero, prima o poi quel momento arriva, dovrai tenere collegato alla scheda madre sono l'SSD in cui intendi installare Windows. In questo modo l'installer è forzato a mettere tutto su quell'SSD.
Si, diciamo che tutto fila liscio, tranne che quando ho cambiato Ali mi è partito un HD tradizionale e non riesco a recuperare nulla, è morto del tutto!!
Per il resto funziona tutto quanto, era giusto perchè mi avevano fatto notare che quella parte invece di essere sul disco C è su un'altro disco.
Domanda, ma volendo potrei copiare la parte nel disco C?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2023, 16:19
Per il resto funziona tutto quanto, era giusto perchè mi avevano fatto notare che quella parte invece di essere sul disco C è su un'altro disco.
Domanda, ma volendo potrei copiare la parte nel disco C?
Grazie
Chiaramente volendo puoi copiarla ma penso che resterebbe inutilizzata. Esistono delle pratiche per la creazione ex novo della partizione di avvio di Windows ed istruire il il sistema per fare il boot solo da quel disco, sia per sistemi vecchi BIOS (dischi mbr) che per sistemi UEFI (dischi GPT).
Chiaramente volendo puoi copiarla ma penso che resterebbe inutilizzata. Esistono delle pratiche per la creazione ex novo della partizione di avvio di Windows ed istruire il il sistema per fare il boot solo da quel disco, sia per sistemi vecchi BIOS (dischi mbr) che per sistemi UEFI (dischi GPT).
Capito, il disco del s.o. è un SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2023, 17:15
Capito, il disco del s.o. è un SSD.
SSD o Hard Disk tradizionale non cambia niente per questo specifico argomento. Stessa cosa :)
Ciao a tutti,
sono in procinto di reinstallare il mio sistema e sto considerando il da farsi.
Il sistema con Windows 10 è perfetto, ma supportando al 100 % Windows 11 stavo valutando di fare il salto.
Leggo che ogni tanto alcuni di voi suggeriscono l'uso della LTSC di Windows 10 al posto delle edizioni commerciali di 10 e 11.
A parte che non ho ancora capito dove si possa acquistare la licenza, visto che sembra riservata solo a grosse aziende, ma la domanda principale è questa.
Essendo la LTSC un edizione che non prevede aggiornamenti, che senso ha saltare le varie versioni? In sostanza si rimarrebbe con un edizione congelata allo stato del 2021.
Ad ogni nuova LTSC tra l'altro il passaggio da un ipotetica LTSC 2021 a 2022 non comporta la reinstallazione del sistema?
unnilennium
30-04-2023, 18:13
Ciao a tutti,
sono in procinto di reinstallare il mio sistema e sto considerando il da farsi.
Il sistema con Windows 10 è perfetto, ma supportando al 100 % Windows 11 stavo valutando di fare il salto.
Leggo che ogni tanto alcuni di voi suggeriscono l'uso della LTSC di Windows 10 al posto delle edizioni commerciali di 10 e 11.
A parte che non ho ancora capito dove si possa acquistare la licenza, visto che sembra riservata solo a grosse aziende, ma la domanda principale è questa.
Essendo la LTSC un edizione che non prevede aggiornamenti, che senso ha saltare le varie versioni? In sostanza si rimarrebbe con un edizione congelata allo stato del 2021.
Ad ogni nuova LTSC tra l'altro il passaggio da un ipotetica LTSC 2021 a 2022 non comporta la reinstallazione del sistema?
gli aggiornamenti la ltsc li ha, ovvio non ha i passaggi di versione. le licenze si possono trovare su internet, cerca anche sui vari motori di ricerca come trovaprezzi e ti appariranno diversi risultati. la prossima ltsc sarà basta su windows 11. se hai dubbi, o non sei pratico, consiglio di rimanere su windows 10, o installare direttamente 11 e vedere come va. male che vada formatti e rimetti quello che preferisci. il congelamneto della ltsc è dovuto proprio al voler privilegiare la stabilità rispetto alle ultime novità
gli aggiornamenti la ltsc li ha, ovvio non ha i passaggi di versione. le licenze si possono trovare su internet, cerca anche sui vari motori di ricerca come trovaprezzi e ti appariranno diversi risultati. la prossima ltsc sarà basta su windows 11. se hai dubbi, o non sei pratico, consiglio di rimanere su windows 10, o installare direttamente 11 e vedere come va. male che vada formatti e rimetti quello che preferisci. il congelamneto della ltsc è dovuto proprio al voler privilegiare la stabilità rispetto alle ultime novità
Grazie per la gentile risposta.
La LTSC mi ha sempre ispirato perchè vorrei un sistema Windows ma puro.
La domanda che mi pongo è questa, se effettivamente la futura LTSC sarà basata su 11 e quindi l'ultima LTSC è quella 2021... quindi fino al 2024 non avremo l'implementazione delle funzioni, comprese quelle di sicurezza, arrivate su windows 10 22h2?
In effetti svolgono operazioni differenti e pur entrambe da prendere in considerazione. Argomento di interesse sia la riservatezza (maggior controllo) che la leggerezza (ottimizzazione). Non mi sarebbe dispiaciuto avere una LTSC come versione di Windows.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2023, 18:50
Grazie per la gentile risposta.
La LTSC mi ha sempre ispirato perchè vorrei un sistema Windows ma puro.
La domanda che mi pongo è questa, se effettivamente la futura LTSC sarà basata su 11 e quindi l'ultima LTSC è quella 2021... quindi fino al 2024 non avremo l'implementazione delle funzioni, comprese quelle di sicurezza, arrivate su windows 10 22h2?
Avrai gli aggiornamenti di sicurezza per la ltsc che sceglierai di installare fino alla fine del supporto della stessa. Quindi ben oltre il 2024 (12 gennaio 2027 per ltsc 2021). Continueranno a mancarti le nuove aggiunte all'OS che comunque vengono a mancare anche per la versione "normale" di 10 dato che MS ha messo per iscritto che non ne fornirà più già da ora. Che poi è stata la forza delle edizioni ltsb prima e ltsc dopo, sostanzialmente. Cioè un sistema che non viene cambiato ogni tre per due, solo migliorato lato sicurezza con i relativi aggiornamenti.
Il problema però è che la LTSC è ferma al 2021 quindi nemmeno le funzioni della 22H2 riceverà?
SSD o Hard Disk tradizionale non cambia niente per questo specifico argomento. Stessa cosa :)
Ok allora lascio perdere, però preferisco copiarlo non si sa mai che si fotta quel disco
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2023, 06:51
Il problema però è che la LTSC è ferma al 2021 quindi nemmeno le funzioni della 22H2 riceverà?
No non le riceverà mai, se le ricevesse le differenze con la versione "normale" di Windows verrebbero praticamente a cadere quasi del tutto. Con i vantaggi e svantaggi di ognuna di loro.
In conclusione dalla 21H2 della LTSC non vedremo mai ulteriori funzionalità giusto?
In conclusione dalla 21H2 della LTSC non vedremo mai ulteriori funzionalità giusto?
no comunque ti consiglio di dare una lettura a questa pagina in cui spiega LTSC in maniera esaurente:
https://techcommunity.microsoft.com/t5/windows-it-pro-blog/ltsc-what-is-it-and-when-should-it-be-used/ba-p/293181
Confermo, non dovresti vederne. Avrai aggiornamenti, generalmente mensili, di sicurezza, e delle definizioni di Defender.
Devi valutare se le introduzioni di funzionalità siano più importanti di quanto offre (paradossalmente : non offrendo) la versione LTS.
Più che altro mi domando anche una cosa.
Windows 10 Home/PRO termina il supporto del 2025 e Microsoft ha confermato che oltre alla 22H2 non ci saranno sviluppi, quindi in sostanza il sistema rimarrà così com'è oggi fino a morte naturale.
Windows 10 LTSC e LTSC IoT invece sono ferme alla 21H2 quindi un passo indietro, mi domandavo se vedremo una 10 LTSC 22H2 oppure oramai si passa direttametne al nuovo 11 in LTSC.
Altra domanda, come fate ad essere sicuri che la LTSC che usate sia genuina nel senso non sia stata modificata? Microsoft non rilascia gli SHA256 delle ISO quindi ptoreste aver scaricato una iso compromessa o sbaglio?
Per quanto riguarda l'attivazione, vedo che ci sono degli store online che vendono le licenze a cifre interessanti, però mi domandavo quanto sono sicure, in particolare da quello che ho letto conviene mettere prima la LTSC poi mettere un codice della IoT così da avere già l'edizione localizzata in italiano e tra l'altro attivazione su HWID online.
Però in tutto questo, specie lato attivazione, come faccimamo a sapere se quei codici sono legittimi o se tra magari un mese Microsoft non li disattiva?
Ovvio la IoT fa gola, perchè con supporto fino al 2030 e tra l'altro un sistema snello come non mai sarebbe il top... però temo che ci sia la fregatura dietro l'angolo
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2023, 10:57
Più che altro mi domando anche una cosa.
Windows 10 Home/PRO termina il supporto del 2025 e Microsoft ha confermato che oltre alla 22H2 non ci saranno sviluppi, quindi in sostanza il sistema rimarrà così com'è oggi fino a morte naturale.
Windows 10 LTSC e LTSC IoT invece sono ferme alla 21H2 quindi un passo indietro, mi domandavo se vedremo una 10 LTSC 22H2 oppure oramai si passa direttametne al nuovo 11 in LTSC.
No non ci sarà una ltsc 2022, non avrebbe senso dato che le lts* vengono rilasciate a cadenza poliannuale (2016, 2019, 2021...) Mettici un pietra sopra la 22h2 in versione ltsc, non esiste e non esisterà mai per la natura stessa di ltsc. :)
Altra domanda, come fate ad essere sicuri che la LTSC che usate sia genuina nel senso non sia stata modificata? Microsoft non rilascia gli SHA256 delle ISO quindi ptoreste aver scaricato una iso compromessa o sbaglio?
Microsoft rilascia le iso di Windows 10 ltsc ed avendo le iso si può ottenere gli hash che trovi indicati in dei post sui forum in cui si tratta le ltsb e ltsc.
Per quanto riguarda l'attivazione, vedo che ci sono degli store online che vendono le licenze a cifre interessanti, però mi domandavo quanto sono sicure, in particolare da quello che ho letto conviene mettere prima la LTSC poi mettere un codice della IoT così da avere già l'edizione localizzata in italiano e tra l'altro attivazione su HWID online.
La traduzione in italiano è disponibile anche nella versione non IoT della ltsc, posso testimoniarlo direttamente dato che sto scrivendo proprio da lei. La uso al lavoro, sì si lavora anche il primo maggio :)
La questione delle licenze è ovviamente controversa, come gran cose che gravitano attorno al licensing Microsoft, e nessuno saprà darti una parola certa. Vale anche per le licenze usate vendute per la Home o la Pro, Microsoft ovviamente ti dirà che non vanno bene, i venditori forti delle sentenze di alcuni organi giuridici ti dicono il contrario, tu fai come meglio credi e pensi. Come ho fatto io.
Però in tutto questo, specie lato attivazione, come faccimamo a sapere se quei codici sono legittimi o se tra magari un mese Microsoft non li disattiva?
A me non risulta che Microsoft abbia mai disattivato una installazione delle lts* nei forum specializzati che frequento. Poi se succede sarà come con le edizioni home e pro, se succede succede. Suggerisco di non aprire l'ombrello prima che inizi a piovere :)
La traduzione in italiano è disponibile anche nella versione non IoT della ltsc, posso testimoniarlo direttamente dato che sto scrivendo proprio da lei. La uso al lavoro, sì si lavora anche il primo maggio :)
Confermami solo una cosa, a quanto ho capito la LTSC IOT esiste in versione inglese e poi si converte con i language pack, mentre la LTSC classica invece esiste già nelle varie lingue.
Ascolta, come faccio a copiarlo integralmente quella parte da 100mb?
Grazie
Qui c'è una guida del programma Aoemi Partition Assistant, ma non corrisponde alla versione gratuita!!
https://www.diskpart.com/it/copiare-disco-partition-wizard.html
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2023, 14:46
Confermami solo una cosa, a quanto ho capito la LTSC IOT esiste in versione inglese e poi si converte con i language pack,
Non uso la IoT, non la ho mai dovuto installare quindi non posso dire con certezza nulla su di lei.
mentre la LTSC classica invece esiste già nelle varie lingue.
Giusto per non voler rischiare di scrivere sciocchezze, dato che non installo Windows spesso e la ltsc 2021 che uso l'ho installata due anni fa praticamente più o meno :), ho appena fatto il boot con la chiavetta di installazione, da subito si presenta in italiano esattamente come le edizioni Home o Pro di 10. Non vedo nulla di diverso.
Poi francamente non ricordo se si installò in inglese e dovetti applicare il language pack, ma ne dubito molto. Non vedo il motivo per avere l'installer in italiano ed il sistema che si carica poi in inglese.
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2023, 14:48
Ascolta, come faccio a copiarlo integralmente quella parte da 100mb?
Grazie
Dovresti prima ricavare dello spazio non allocato di adeguata dimensione e successivamente clonare la partizione sull'altro disco.
Se per te è arabo, come ho già scritto ieri lascia perdere, non è indispensabile e porrai rimedio alla prossima reinstallazione da zero di Windows.
Non uso la IoT, non la ho mai dovuto installare quindi non posso dire con certezza nulla su di lei.
Giusto per non voler rischiare di scrivere sciocchezze, dato che non installo Windows spesso e la ltsc 2021 che uso l'ho installata due anni fa praticamente più o meno :), ho appena fatto il boot con la chiavetta di installazione, da subito si presenta in italiano esattamente come le edizioni Home o Pro di 10. Non vedo nulla di diverso.
Poi francamente non ricordo se si installò in inglese e dovetti applicare il language pack, ma ne dubito molto. Non vedo il motivo per avere l'installer in italiano ed il sistema che si carica poi in inglese.
Ma a livello di licenze, se acquisto una di quelle che ho visto su "trovaprezzi" basterà inserirlo come product key e l'attivazione avverrà in asutomatico ? Perchè assolutamente non voglio usare tool strani che non sai cosa fanno al tuo sistema (malware?)
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2023, 15:10
Ma a livello di licenze, se acquisto una di quelle che ho visto su "trovaprezzi" basterà inserirlo come product key e l'attivazione avverrà in asutomatico ?
In linea teorica sì, poi in pratica devi vedere col tuo PK. Nle senso se è buono o no. Come per tutte le edizioni di Windows-
Dovresti prima ricavare dello spazio non allocato di adeguata dimensione e successivamente clonare la partizione sull'altro disco.
Se per te è arabo, come ho già scritto ieri lascia perdere, non è indispensabile e porrai rimedio alla prossima reinstallazione da zero di Windows.
Ho capito quello che hai detto, però se dovesse andare a farsi benedire il disco dove c'è ora quei 100mb avrei il s.o. fermo. Invece se copio il contenuto nel disco C, forse ho qualche speranza in più che riprenda a funzionare?
In linea teorica sì, poi in pratica devi vedere col tuo PK. Nle senso se è buono o no. Come per tutte le edizioni di Windows-
Quindi, installazione pulita, al termine visto che non mi viene richiesto il product key, vado in sistema e metto il codice acquistato e se tutto va bene, attivazione eseguita.
Con la LTSC del 10 quindi fino al 12 gennaio 2027 sarò tranquillo.
A quell'epoca si spera nella LTSC di 11 e si andrà avanti così... oppure passo a Linux Mint ed addio Windows :stordita:
pierluigip
01-05-2023, 18:25
ho ancora la 21H2 ,pero' in windows update non mi e' ancora uscita la 22H2
devo controllare qualcosa ?
Quindi, installazione pulita, al termine visto che non mi viene richiesto il product key, vado in sistema e metto il codice acquistato e se tutto va bene, attivazione eseguita.
Con la LTSC del 10 quindi fino al 12 gennaio 2027 sarò tranquillo.
A quell'epoca si spera nella LTSC di 11 e si andrà avanti così... oppure passo a Linux Mint ed addio Windows :stordita:
sempre che nel frattempo non esca un software/gioco/hardware che richieda un feature non disponibile sulla LTSC :boh: :stordita:
Da me è presente
devo controllare qualcosa ?Prova a controllare in Windows Update sotto aggiornamenti faccoltativi
Mi pare di aver chiesto tempo fa sull'Isolamento Core...
Ho letto qualche guida qua e là e sembra essere consigliata, soprattutto su PC che navigano in internet, meno su PC gaming (a costo di accettare un calo di prestazioni del 5%)
Comunque, per attivarlo bisogna risolvere delle incompatibilità con alcuni driver (solitamente sono obsoleti). Oltre ad attivare la virtualizzazione da BIOS, dovrei capire se le CPU di parecchie generazione precedenti supportano tale funzionalità.
sempre che nel frattempo non esca un software/gioco/hardware che richieda un feature non disponibile sulla LTSC :boh: :stordita:
Questa è una delle cose che sto anche valutando... più passa il tempo e più mi viene la tentazione di andare su 11 oppure su MINT e chiudere il capitolo.
Sinceramente è molto confusa la situazione al momento.
pierluigip
01-05-2023, 20:00
Prova a controllare in Windows Update sotto aggiornamenti faccoltativi
ho solo l'aggiornamento a win11
forzeranno l'update quando 21h1 non verra' piu' supportato ?
come faccimamo a sapere se quei codici sono legittimi o se tra magari un mese Microsoft non li disattiva?
Comprai i codici per i PC in firma a fine 2018. Sul PC2, sempre tutto a posto, nonostante rimanga spento anche per mesi. Sul PC1, nel 2020 cambiai la scheda madre causa guasto ed il sistema si disattivò. Chiamai il call center Microsoft, il cui personale mi disse che non poteva - non aveva modo - di riattivare il sistema. Mi fu inviata una mail che spiegava bene la vicenda, utile, a suo dire, per chiedere eventuali rimborsi al venditore del codice. Essendo passato molto tempo, ho acquistato ed inserito un altro codice. Problema risolto.
In oltre quattro anni di utilizzo, non c'è stato software o driver che abbia creato problemi sulla mia LTSC. A tutti gli effetti, il sistema è riconosciuto come una versione 1809.
Ottima testimonianza, specialmente ora la LSTC ha ancora più senso in attesa di quella per l'11...
Diciamo che la versione retail di 11 sia Home che Pro è davvero pessima, passi più tempo a disinstallare roba!
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2023, 07:30
Come al solito dipende tutto dalle intenzioni di utilizzo di un device da parte dell'utente. Se si vuole giocare possibilmente con gli ultimi giochi, se si vuole il multimedia spinto con gli ultimi software per inseguire le ultime novità, insomma se si vuole stare al passo con i tempi la ltsc è sbagliata. Perché si finisce a vedere poi gente che prima installa la ltsc e dopo comincia a mettere lo store, scaricare app dallo store, rimpiangere le novità introdotte con le evoluzioni delle altre versioni di windows cercando acrobazie per averle sulla ltsc ecc. Non va bene per questi utenti.
Se si mette su una macchina per lo più da lavoro, che deve far funzionare software "tradizionali" e gira e rigira sempre i soliti, allora la ltsc può andar bene. Non è una edizione di Window per tutti, sia chiaro questo.
E non bisogna, o meglio non ha molto senso, neanche perseguire l'idea del supporto a lunghissimo tempo, c'è la "moda" del mettere l'IoT perché ha supporto fino al quarto millennio più o meno :sofico: , di norma un PC con Windows periodicamente, ogni tot anni, viene reinstallato o si rompe ed è da buttare, viene cambiato con uno nuovo più veloce e adatto alle proprie necessità ecc. Avere supporto lunghissimo serve nella realtà a pochissima gente. La IoT ha senso proprio per i dispositivi cui è indirizzata, cioè piccoli o grandi dispositivi monotask o quasi, senza molta interazione umana, insomma IoT... :)
Il tutto ovviamente da intendersi come IMHO.
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2023, 07:35
ho solo l'aggiornamento a win11
forzeranno l'update quando 21h1 non verra' piu' supportato ?
Puoi aggiornare da te alla 22H2 quando ti pare. Scarica l'iso di Windows 10 22H2, monta l'iso come unità virtuale in esplora file, fai doppio click su setup.exe, quando chiesto scegli l'installazione aggiornamento mantenendo i programmi ed i tuoi file e il sistema verrà aggiornato alla 22h2.
Naturalmente prima di procedere è fortissimamente consigliato fare un backup dell'attuale installazione tramite programma di creazione immagini sistema o disco, perché se Microsoft non ti ha inviato ancora l'aggiornamento automatico è possibile, non è da escludere voglio dire, che ritiene che qualche driver o qualche attuale programma installato renda il sistema attuale incompatibile con l'aggiornamento.
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2023, 07:41
Ho capito quello che hai detto, però se dovesse andare a farsi benedire il disco dove c'è ora quei 100mb avrei il s.o. fermo. Invece se copio il contenuto nel disco C, forse ho qualche speranza in più che riprenda a funzionare?
Non lo so se hai qualche speranza in più, non ho mai fatto nulla del genere a mia memoria. Ho invece fatto alcune volte la creazione, in un disco sprovvisto, della partizione EFI con i programmi diskpart (per creare la partizione EFI ritagliando lo spazio dalla partizione di Windows) e bcdboot (per istruire tutto l'ambaradan a fare il boot da quella partizione EFI) dal propt o powershell. Questo per ovviare alla situazione in cui ti trovi al momento.
In passato, in epoca vecchio BIOS e dischi mbr feci qualcosa di analogo ma francamente è passato molto tempo e non so ricordare la procedura effettuata nel dettaglio.
Da giugno la 21H2 a quanto ho capito per la home/pro sarà superata e rimarrà fino ad ottobre 2024 solo la 22H2, a questo punto la LTSC 2021 non potrebbe iniziare a dimostrare obsolescenza sia per funzioni di sic urezza che altro?
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2023, 13:27
Temo non hai ancora capito cosa sia la versione lts* di Windows e gli utenti cui è indirizzata e/o quelli che l'apprezzano.
Considera che anche oggi c'è chi usa la ltsb (anno di rilascio 2016) e non vede né gli importa nulla di "obsolescenza sia per funzioni di sicurezza che altro".
Così come c'è chi oggi usa Windows 7 e non gli importa nulla di "obsolescenza sia per funzioni di sicurezza che altro".
Se vuoi stare dietro alle "novità" di Windows in tutti i settori, chiaramente la lts* non fa per te, inutile discuterne :)
Sinceramente credo sia un non problema, non mi pare che alla fine esista software che richieda una specifica edizione di Windows 10 o sbaglio?
giovanni69
02-05-2023, 16:03
Sbagli perchè in effetti ci potrebbe essere lo sviluppatore software che ti chiede quella tal versione per far funzionare il suo software che si appoggia a determinate funzionalità e non ha voglia di sbattersi per ricreare/adattare/testare il codice un un Windows 10 v 1607 (LTSB 2016).
sia per funzioni di sicurezza che altro?
Dipende cosa intendi per sicurezza: il kernet di Windows 10 é cambiato nel corso del tempo ed usanto hardware vecchio (pur con SSD e 8/16 GB di RAM e 4/8 core) ti rendi conto che esiste differenza in termini di velocità tra un Windows 20 del 2015 ed un 22H2. Idem tra le varie LTSB/LTSC nel corso del tempo.
Sinceramente non ho ancora deciso cosa fare e come precedere, di sicuro da 11 voglio scappare per tre motivi:
- vari lag esplora risorse
- a volte clicchi per avviare un applicazione e sembra dormire
- durata batteria inferiore
Questi problemi dopo una reinstallazione sembravano spariti ma sono tornati dopo pochi giorni.
Premetto che si parla di un sistema recente. (Nemmeno 6 mesi vita)
Trovo assurdo che metto Linux Mint ed il sistema vola, aperture istantanee, avvii immediati e quanto altro.
Metto 10 ed il sistema va bene.
La cosa che mi colpisce molto è che Linux Mint sta facendo passi da gigante mentre Microsoft sembra arrancare sempre più
Insomma è proprio 11 uscito male.
Strano, io ce l'ho sul Legion e va benissimo.
Strano, io ce l'ho sul Legion e va benissimo.
Parli di 11 o di 10?
Io sinceramente 11 non lo capisco, sistema 100 % compatibile ma a volte visibilmente fa cose strane
Parli di 11 o di 10?
Io sinceramente 11 non lo capisco, sistema 100 % compatibile ma a volte visibilmente fa cose strane
Parlo di 11, che intendi per cose strane, per certe funzionalità lo preferisco al 10.
Metto 10 ed il sistema va bene.
Insomma è proprio 11 uscito male.
Non è che da installazione da zero Win11 ti attiva la Core Isolation mentre Win10 no? Di fatto quelle della sicurezza sono feature abilitabili su entrambi i sistemi, è il default ad essere diverso (anche forte del fatto che i requisiti minimi di Win11 sono di avere CPU che li supportino).
Dunque proverei a smanettare su Win11 togliendo Core Isolazion, magari HAGS, etc. e vedere se torna a somigliare a come ti performa Win10, prima di buttare la spugna.
giovanni69
03-05-2023, 21:58
Sbagli perchè in effetti ci potrebbe essere lo sviluppatore software che ti chiede quella tal versione per far funzionare il suo software che si appoggia a determinate funzionalità e non ha voglia di sbattersi per ricreare/adattare/testare il codice un un Windows 10 v 1607 (LTSB 2016).
Esempio, ecco l'avviso di Slack:
"*The support cycle for Windows follows Microsoft’s Enterprise lifecycle schedule, excluding support for LTSC/LTSB."
Tuttavia ho ricevuto l'avviso di prevista incompatibilità del browser a settembre (Firefox 102.10.0esr) perché in Slack c'è pure un end of support:
Firefox 104 and below: Sept. 1, 2023
Ho formattato con windows 10 come in origine il notebook (i7 7500+8gb ram)di mia nipote mettendogli un ssd Crucial ma quando lo spengo è lentissimo e rimane acceso con la schermata nera per tantissimo tempo
si riesce a sistemare?
La prima cosa che disabiliterei per prova è l'Avvio Rapido e vedere se migliora.
ES. LINK (https://turbolab.it/windows-10/guida-windows-10-come-disattivare-avvio-rapido-fast-startup-fast-boot-954)
Con quello ogni volta che spegni, il sistema fa un'immagine di ibernazione del kernel da cui ripartire la prossima volta. Potrebbe avvenire qualche problema in quel contesto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-05-2023, 13:10
Ho formattato con windows 10 come in origine il notebook (i7 7500+8gb ram)di mia nipote mettendogli un ssd Crucial ma quando lo spengo è lentissimo e rimane acceso con la schermata nera per tantissimo tempo
si riesce a sistemare?
Hai formattato per via di qualche altro malfunzionamento precedente o solo per via della sostituzione SSD?
Ad ogni modo per prima cosa disattiva l'avvio rapido di Windows 10 che è una fonte inesauribile i problemi... :doh: Dopo avelo disattivato riavvia il computer per essere certo che la sessione in chiusura non avviene ancora con l'avvio rapido attivato. Usa il PC, spegnilo e verifica così.
https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/
https://imtblog.it/software/s-o-windows/windows-10-disattivare-l-avvio-rapido
Poi se non si è ancora risolto, prova riavviare il computer in modalità provvisoria, fallo lavorare un po', tienilo in funzione qualche decina di minuti e dopo prova a spegnerlo e guarda se l'anomalia persiste. Se cessa evidentemente c'è qualche software o servizio in eautomatica che non si chiude regolarmente ed in tempi normali rallentando lo spegnimento di Windows.
https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234
Faccio queste prove e vi dico, grazie
Faccio queste prove e vi dico, grazie
Ho disattivato l'avvio rapido e adesso nella fase di spegnimento rimane pochi secondi acceso con la schermata nera!
provo ad usarlo cosi! grazie
Potete consigliarmi un buon programma per classificare e gestire le foto tipo "Photos" di Apple o il defunto Picasa o cose del genere?
unnilennium
06-05-2023, 09:22
Consiglio digikam,
https://www.digikam.org/download/
Build 19045.2965 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5026361)
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5025297. When you install this KB:
This update addresses a race condition in Windows Local Administrator Password Solution (LAPS). The Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) might stop responding. This occurs when the system processes multiple local account operations at the same time. The access violation error code is 0xc0000005.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the May 2023 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2023-May) :eek:
monster.fx
09-05-2023, 18:24
Ragazzi una domanda. Ho un PC "standard" ... I3,8gb,SSD che quando fa gli aggiornamenti,al riavvio fallisce l'installazione e annulla tutto. Mi succede con entrambi i cumulativi di aprile(sia quello fallato che generava problemi con le stampanti sia il suo sostituto), pur installando da KB e non solo da Windows Update.
Ho fatto un sfc, e un dism e non ha rilevato problemi.
Oltre ad una formattazione e installazione pulita che altro provare? In avvio ho praticamente rimosso tutto (da gestione attività).
Prova se risolvi con questo comulativo di Maggio :sperem:
Build 19045.2965 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5026361)
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5025297. When you install this KB:
This update addresses a race condition in Windows Local Administrator Password Solution (LAPS). The Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) might stop responding. This occurs when the system processes multiple local account operations at the same time. The access violation error code is 0xc0000005.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the May 2023 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2023-May) :eek:
Ti segnalo: Aggiornamento cumulativo Windows 10 22H2 KB5026361 :p :p
qualcuno ha idea del perchè windows 10 mi propone tra gli aggiornamenti facoltativi questi driver?
https://snipboard.io/NEhYpJ.jpg
Io ho disattivato il rilevamento ed installazione degli aggiornamenti driver. Ricordo fosse tra le operazioni suggerite per evitare che gli updates rilevati da Windows portassero instabilità e conflitto ai driver proprietari
Io ho disattivato il rilevamento ed installazione degli aggiornamenti driver. Ricordo fosse tra le operazioni suggerite per evitare che gli updates rilevati da Windows portassero instabilità e conflitto ai driver proprietari
ma non li installa sono mesi che li mette lì tra i facoltativi e per farli devi mettere la spunta manualmente
Non ricordavo che bisognava procedere in manuale per l’installazione...
Ma hai per caso punti esclamativi gialli in Gestione Dispositivi?
Potrebbe essere un aggiornamento o un driver non presente su PC.
Penso che non manca mai a Windows di rilevare driver generici. Delle volte sono risolutivi per periferiche non più supportate dal produttore. Farei prima, nello specifico, la prova di cercare questi driver in pacchetti software sul sito Intel.
Sto facendo delle ricerche. Intanto mi si è verificato il seguente problema
Errore di installazione. Non è stato possibile installare il seguente aggiornamento, errore 0x800F0831: 2023-05 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per i sistemi basati su x64(KB5026361).
La mia build è la 19045.2846, quindi cumulativo KB5025221, e non si aggiorna con l'update cumulativo KB5026361 (ovvero build 19045.2965).
Mentre non mi risulta installato seppur l'ho visto notificato, il preview KB5025297 (build 19045.2913)
Ho tra gli 'Aggiornamenti installati' il Servicing Stack 19041.2905
Ragazzi, una domanda, in azienda ho la possibilità di dare indietro il vecchio PC e prendere un portatile con la LTSC installata oppure il classico 10 PRO. (do indietro il vecchio PC e quindi ho questa scelta)
Ma secondo voi ha senso nell'uso quotidiano oppure mi vado a creare solo un sacco di rogne ed è meglio rimanere sul 10 PRO?
Ho tempo due giorni per decidere e mi daranno poi il nuovo portatile con tutto installato... accettasi consigli urgenti.
cagnaluia
19-05-2023, 10:51
ciao,
normalmente uso la usb Acronis per clonare l'intero disco in un altro.
Purtroppo per un pc che ho sottomano non riesco a fare il boot dalla usb.
Perciò mi chiedevo come posso clonare l'intero disco da Windows 10 avviato.
Consigli?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-05-2023, 13:19
ciao,
normalmente uso la usb Acronis per clonare l'intero disco in un altro.
Purtroppo per un pc che ho sottomano non riesco a fare il boot dalla usb.
Perciò mi chiedevo come posso clonare l'intero disco da Windows 10 avviato.
Consigli?
Certamente, anche con lo stesso Acronis, installato ovviamente.
Oppure con un altro programma analogo, esempio Macrium Reflect o quello di Hasleo (Hasleo backup suite).
cagnaluia
19-05-2023, 13:24
Certamente, anche con lo stesso Acronis, installato ovviamente.
Oppure con un altro programma analogo, esempio Macrium Reflect o quello di Hasleo (Hasleo backup suite).
possiedo Acronis. Però volevo evitare l'installazione che è pesantissima e il PC lentissimo.
Gli altri li ricordi più leggeri?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-05-2023, 13:38
possiedo Acronis. Però volevo evitare l'installazione che è pesantissima e il PC lentissimo.
Gli altri li ricordi più leggeri?
Uso sia Acronis (al lavoro) che Macrium per i computer personali e quelli dei familiari, inoltre sto provando il nuovo programma di Hasleo che mi sta dando buone sensazioni per così dire. Ma se intendi usare un programma solo per una semplice clonazione e basta non ha alcun senso installarli, sono suite di backup complete, vanno benissimo per chi deve usarle spesso e ripetutamente. Sono tutti pesanti nel tuo scenario IMHO.
Per una semplice clonazione disco e basta potresti andare di Clonezilla Live CD o se non ti piace la sua interfaccia utente retrò anni '80, Rescuezilla che è sostanzialmente lo stesso motore ma con una comoda interfaccia grafica.
https://rescuezilla.com/
Se si hanno difficoltà a visualizzare il programma, cosa dovuta ad un noto bug che scatta su determinaste combinazioni hardware, usare la modalità grafica alternativa o adoperare una versione basata su una precedente release di Ubuntu. Come da prima FAQ:
https://rescuezilla.com/help
https://rescuezilla.com/help
Inoltre se vuoi restare in ambiente Windows, in Hiren's BootCD ci sono alcuni programmi tra gli strumenti di backup che possono effettuare l'operazione semplice clonazione disco, tra cui lo stesso Acronis e Macrium.
https://www.hirensbootcd.org/
Ovviamente dato che non puoi effettuare il boot da USB, va usato il vecchio CD o DVD.
Poi sarebbe anche da capire ed eventualmente risolvere il problema boot da USB.
cagnaluia
20-05-2023, 09:50
chiaro.
Alla fine sono riuscito a far partire il boot dal usb, cambiando tastiera.. robe da matti... :eek: perciò ho concluso tutto con acronis
il menne
21-05-2023, 16:43
Così di punto in bianco su win10 pro non riesce ad accedere al profilo utente, parte creandone uno temporaneo .... :confused: o questa?
il chkdsk non è risolutivo
Per adesso ho creato un nuovo profilo admin e via, prima di ripristinare un backup volevo vedere di risolvere, ho seguito dei tutorial online ma non sono stati risolutivi
In regedit esiste solo il file .bak dell'utente *
I comandi DSIM e SFC da shell admin non sono risolutivi
Altre idee?
Grazie
Non ho perso niente ma è scocciante sta cosa :mad:
* pare manchi la voce di registro, sembra dovrei rinominare la voce esistente rimuovendo il .bak e poi modifichi la voce state dword in 0000 ( adesso è 8000 ) oltre a verificare il path che però è corretto : devo procedere così?
Edit: ho provato, ovviamente lanciando regedit da shell cmd admin ma nonostante le modifiche al riavvio non va e mi ritrovo sempre un file .bak e uno state numerico
Non ci voglio mica perder tanto tempo, non ho perso niente i file che erano di là ci sono tutti e li ho già recuperati dal vecchio desktop, però mistero, perderò un poco di tempo solo a settare di nuovo alcune personalizzazioni, poi farò un bel backup per sicurezza.
Se avete idee ....
Tra l'altro per ogni tentativo di accesso al profilo originario crea un file temporaneo e anche accedendo lo fa in modo che non vangano salvate le modifiche... mi ritrovo svariate cartelle temp poi temp.user poi temp.user.001 poi temp.user.002 e via a salire per ogni accesso tentato...
Bah, quasi quasi dopo aver recuperato i dati che devo recuperare dal vecchio profilo lo cancello del tutto come tutti sti temp... mi viene anche voglia di fare un fresh reinstall di win su c: dopo aver predisposto il tutto, però mi scoccerebbe non poco reinstallare e riconfigurare tutto.
O ripristino l'immagine del mese scorso e via.
Oppure lo tengo così che va tutto e non ho perso nulla, a parte accedere con un altro profilo admin
Strano però, dopo anni di onorato servizio un problema così senza avvisaglie o crash.... ovvio ho fatto anche uno scan dischi e antivirus ma è tutto ok, boh
EDIT2 - Potrei usare ripristino configurazione di sistema che ho un punto salvato qualche giorno fa? O sugli utenti non influisce? Non ho MAI avuto bisogno di usarlo finora...
EDIT3 : per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto backup dati e di immagine disco, così non perdo niente, mi verrebbe voglia di cancellare l'utente problematico a sto punto, visto che le varie guide non mi fanno risolvere.
guant4namo
25-05-2023, 10:37
Segnalo quanto segue, visto che yeppala dorme beato :p
2023-05 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5026435)
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-implementa-2-nuove-feature-anche-su-windows-10-rilasciato-kb5026435-preview_117069.html
Ragazzi mi ricordate come ottimizzare un SSD Samsung Evo 860?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-05-2023, 18:28
Ragazzi mi ricordate come ottimizzare un SSD Samsung Evo 860?
Grazie
Non c'è niente di particolare da ottimizzare se il sistema operativo è Windows 10. Se proprio desideri farci qualcosa, installa Samsung Magician
https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/magician/
Se ti segnala che ci sono aggiornamenti al firmware falli scaricare ed aggiornare. Ovviamente pur non essendo strettamente obbligatorio, è sempre preferibile effettuare prima un backup delle cose che non si vuole rischiare di perdere per estrema forma di precauzione, che male non fa mai.
Poi durante l'uso non riempirlo a tappo, fai in modo che ci sia sempre almeno un 20% di spazio disponibile in modo da consentire al firmware una corretta gestione delle "rotazioni delle scritture" sulle memorie, per prolungare la vita delle stesse e le migliori performance nel tempo. (Garbage collection e Wear leveling)
Se temi di non saper controllare questo aspetto attiva l'Over Provisionig sempre da Samsung Magician. Tu dopo vedrai una capienza ridotta della capacità dell'SSD ma non è diventato più piccolo è perché viene riservato dello spazio apposta per quelle operazioni.
Infine verifica se durante il partizionamento dell'SSD è stata effettuato il corretto allineamento delle partizioni per questo genere di dispositivi.
https://www.ilsoftware.it/focus/allineamento-ssd-cos-e-e-come-verificarlo_14372/
Ma se il partizionamento è stato eseguito su Windows 10, anche durante l'installazione dello stesso, lo troverai correttamente allineato.
Non c'è niente di particolare da ottimizzare se il sistema operativo è Windows 10. Se proprio desideri farci qualcosa, installa Samsung Magician
Se ti segnala che ci sono aggiornamenti al firmware falli scaricare ed aggiornare. Ovviamente pur non essendo strettamente obbligatorio, è sempre preferibile effettuare prima un backup delle cose che non si vuole rischiare di perdere per estrema forma di precauzione, che male non fa mai.
Poi durante l'uso non riempirlo a tappo, fai in modo che ci sia sempre almeno un 20% di spazio disponibile in modo da consentire al firmware una corretta gestione delle "rotazioni delle scritture" sulle memorie, per prolungare la vita delle stesse e le migliori performance nel tempo. (Garbage collection e Wear leveling)
Se temi di non saper controllare questo aspetto attiva l'Over Provisionig sempre da Samsung Magician. Tu dopo vedrai una capienza ridotta della capacità dell'SSD ma non è diventato più piccolo è perché viene riservato dello spazio apposta per quelle operazioni.
Infine verifica se durante il partizionamento dell'SSD è stata effettuato il corretto allineamento delle partizioni per questo genere di dispositivi.
https://www.ilsoftware.it/focus/allineamento-ssd-cos-e-e-come-verificarlo_14372/
Ma se il partizionamento è stato eseguito su Windows 10, anche durante l'installazione dello stesso, lo troverai correttamente allineato.
Samsung Magician è installato, però mi ricordavo che c'era una procedura per tenere l'SSD in uno stato ottimale e garantire una maggiore efficienza all'avvio, cosa che ahimè attualmente sta impiegando almeno 40 secondi!
Troppi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-05-2023, 19:05
Samsung Magician è installato, però mi ricordavo che c'era una procedura per tenere l'SSD in uno stato ottimale e garantire una maggiore efficienza all'avvio, cosa che ahimè attualmente sta impiegando almeno 40 secondi!
Troppi.
Se Magician ti dice che lo stato dell'SSD è buono, te lo dice in prima pagina, non dovrebbe essere colpa sua quel rallentamento. Ad ogni modo puoi fare un benchmark, sempre con Magician o come controprova con CristalDiskMark, e vedere le velocità che vengono rilevate. Posta qui i risultati se hai dubbi e perplessità.
Ma penso sia più probabile che il rallentamento dell'avvio del sistema sia dovuto più ad un classico ingolfamento di Windows o a qualche altra ragione hardware. A volte può bastare anche una scheda di rete che fa capricci per far rallentare il caricamento dell'OS in tempi ragionevoli.
Intanto fai la verifica del benchmark, poi ne parliamo.
Se Magician ti dice che lo stato dell'SSD è buono, te lo dice in prima pagina, non dovrebbe essere colpa sua quel rallentamento. Ad ogni modo puoi fare un benchmark, sempre con Magician o come controprova con CristalDiskMark, e vedere le velocità che vengono rilevate. Posta qui i risultati se hai dubbi e perplessità.
Ma penso sia più probabile che il rallentamento dell'avvio del sistema sia dovuto più ad un classico ingolfamento di Windows o a qualche altra ragione hardware. A volte può bastare anche una scheda di rete che fa capricci per far rallentare il caricamento dell'OS in tempi ragionevoli.
Intanto fai la verifica del benchmark, poi ne parliamo.
Eccole
https://i.postimg.cc/ydv9SDxm/Crystaldisk-Mark.png
https://i.postimg.cc/mhxrc4Y3/SAMSUNG-MAGICIAN.png
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-05-2023, 20:01
Eccole
Urca che prestazioni fantastiche, da SSD NVMe di terza generazione:)
A parte gli scherzi hai sicuramente attivato il rapid mode, cioè sostanzialmente il benchmark lo stai facendo sulla RAM di sistema più o meno. Il rapid mode serve solo a fare buoni benchmark perché per l'suo normale dell'SSD non serve a niente dato che le vere prestazioni dell'SSD sono altre. E può nasconderti i problemi come in questo caso.
Sempre su Magician disattiva il rapid mode (nella sezione performance se ricordo bene) e rifai i benchmark. Vedrai valori mooolto più bassi ma è del tutto normale questo, non sono valori "drogati" da quell'impostazione. Ormai li potrò vedere domani e forse saprò dirti qualcosa di buono.
Urca che prestazioni fantastiche, da SSD NVMe di terza generazione:)
A parte gli scherzi hai sicuramente attivato il rapid mode, cioè sostanzialmente il benchmark lo stai facendo sulla RAM di sistema più o meno. Il rapid mode serve solo a fare buoni benchmark perché per l'suo normale dell'SSD non serve a niente dato che le vere prestazioni dell'SSD sono altre. E può nasconderti i problemi come in questo caso.
Sempre su Magician disattiva il rapid mode (nella sezione performance se ricordo bene) e rifai i benchmark. Vedrai valori mooolto più bassi ma è del tutto normale questo, non sono valori "drogati" da quell'impostazione. Ormai li potrò vedere domani e forse saprò dirti qualcosa di buono.
Ecco senza Rapid Mode.
https://i.postimg.cc/MpBWLXkz/SAMSUNG-MAGICIAN-2.png
https://i.postimg.cc/15hn3x9R/Crystaldisk-Mark-2.png
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-05-2023, 06:29
Ecco senza Rapid Mode.
OK, adesso i valori sono coerenti con uno SSD SATA di quella categoria.
Un po' basso il valore della scrittura in sequenziale, ma il sequenziale conta zero nei tempi di avvio di un sistema operativo dato il fatto che vengono caricati tantissimi piccoli file quindi l'opposto del sequenziale, vanno guardati i valori random. Direi nella norma tutti gli altri, più o meno. Nel senso che anche se qualche valore sembra leggermente basso può essere normale dato il fatto che stai testando lo stesso SSD in cui è in funzionamento il sistema operativo. I benchmark per avere il miglior riscontro possibile andrebbero effettuati da un sistema operativo presente su altro SSD.
Ad ogni modo posso tranquillamente sbilanciarmi nel dire che l'SSD in base a questi benchmark funziona bene e non può essere la causa dei rallentamenti in avvio del sistema operativo. Bisogna cercare altrove il motivo.
Comincerei col classico controllo dei programmi che si avviano in automatico all'accensione del computer, togliendone il più possibile e stessa cosa per i servizi non di Microsoft. Col tempo si accumula tanta roba inutile in partenza e questa sì che può rallentare sensibilmente l'avvio di Windows ed il login degli utenti. In altre parole effettuare un "avvio pulito" di Windows. Cercando in rete con la frase avvio pulito Windows trovi varie procedure per effettuarlo, tra cui quella ufficiale del supporto tecnico di Microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/topic/come-eseguire-un-avvio-pulito-in-windows-da2f9573-6eec-00ad-2f8a-a97a1807f3dd#ID0EBBD=Windows_10
OK, adesso i valori sono coerenti con uno SSD SATA di quella categoria.
Un po' basso il valore della scrittura in sequenziale, ma il sequenziale conta zero nei tempi di avvio di un sistema operativo dato il fatto che vengono caricati tantissimi piccoli file quindi l'opposto del sequenziale, vanno guardati i valori random. Direi nella norma tutti gli altri, più o meno. Nel senso che anche se qualche valore sembra leggermente basso può essere normale dato il fatto che stai testando lo stesso SSD in cui è in funzionamento il sistema operativo. I benchmark per avere il miglior riscontro possibile andrebbero effettuati da un sistema operativo presente su altro SSD.
Ad ogni modo posso tranquillamente sbilanciarmi nel dire che l'SSD in base a questi benchmark funziona bene e non può essere la causa dei rallentamenti in avvio del sistema operativo. Bisogna cercare altrove il motivo.
Comincerei col classico controllo dei programmi che si avviano in automatico all'accensione del computer, togliendone il più possibile e stessa cosa per i servizi non di Microsoft. Col tempo si accumula tanta roba inutile in partenza e questa sì che può rallentare sensibilmente l'avvio di Windows ed il login degli utenti. In altre parole effettuare un "avvio pulito" di Windows. Cercando in rete con la frase avvio pulito Windows trovi varie procedure per effettuarlo, tra cui quella ufficiale del supporto tecnico di Microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/topic/come-eseguire-un-avvio-pulito-in-windows-da2f9573-6eec-00ad-2f8a-a97a1807f3dd#ID0EBBD=Windows_10
Niente da fare, dopo aver effettuato anche questa fase, l'avvio di windows è di 58.65!!
Un'eternita:cry: :cry: :cry:
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-05-2023, 17:25
Niente da fare, dopo aver effettuato anche questa fase, l'avvio di windows è di 58.65!!
Un'eternita:cry: :cry: :cry:
OK, dovresti dare un occhiata al visualizzatore eventi se viene registrato qualcosa di anomalo o errori relativi a driver, servizi che vengono caricati troppo lentamente e quant'altro. Ho trovato questo link dal sito de ilsoftware.it che spiega una procedura facilitata. Si parla di Windows 7 ma è applicabile anche per 10:
https://www.ilsoftware.it/focus/l-avvio-di-windows-7-e-divenuto-piu-lento-ecco-come-scoprirne-le-cause_6855/
OK, dovresti dare un occhiata al visualizzatore eventi se viene registrato qualcosa di anomalo o errori relativi a driver, servizi che vengono caricati troppo lentamente e quant'altro. Ho trovato questo link dal sito de ilsoftware.it che spiega una procedura facilitata. Si parla di Windows 7 ma è applicabile anche per 10:
https://www.ilsoftware.it/focus/l-avvio-di-windows-7-e-divenuto-piu-lento-ecco-come-scoprirne-le-cause_6855/
devo essere sincero non so cosa fare!:(
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2023, 07:33
Prova a seguire le semplici indicazioni del link che ho postato, non si rischia di fare ulteriori casini agendo sul visualizzatore eventi e può aiutare a comprendere cosa succede.
Ma puoi anche eventualmente disabilitare l'avvio rapido di Windows che spesso fa più danni che utilità, nel caso fosse abilitato come di default su Windows.
https://turbolab.it/windows-10/guida-windows-10-come-disattivare-avvio-rapido-fast-startup-fast-boot-954
Anche questa operazione non crea un rischio di fare casini ed è comunque pienamente reversibile in ogni momento.
Apri Gestione Attività - Avvio e controlla quali sono i programmi che impattano di più sull'avvio...
Apri Gestione Attività - Avvio e controlla quali sono i programmi che impattano di più sull'avvio...
come puoi vedere la maggior parte sono disabilitati
https://i.postimg.cc/fRWVCLWT/avvio.png
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2023, 18:42
Se guardi in alto a destra di quella schermata trovi indicato Ultima Durata BIOS: 31 secondi che potrebbero essere già tanti.
A titolo di esempio su questo PC sto vedendo un valore di 15 secondi, quindi sostanzialmente il sistema operativo è partito 15 secondi prima del tuo, o se volgiamo dirla diversamente il tuo ha ritardato 15 secondi. Ma ho visto computer con tempi di letteralmente pochi secondi.
Quel valore è relativo al tempo che impiega il firmware del computer (BIOS/UEFI) all'inizializzazione di tutte le componenti hardware rilevate aggiungendo il tempo necessario a trovare una unità di boot nella sequela di dichi collegati. Trovi varie info come al solito in rete, ti posto alcuni link immediatamente trovati su un motore di ricerca:
https://www.ilsoftware.it/focus/come-misurare-il-tempo-di-avvio-del-pc_23655/
https://turbolab.it/bios-501/cosa-significa-voce-ultima-durata-bios-task-manager-2539
https://linformaticapertutti.altervista.org/2021/01/ridurre-tempo-bios-e-di-avvio-del-pc/
https://www.navigaweb.net/2020/03/ridurre-tempo-bios-e-di-avvio-del-pc.html
DOC-BROWN
28-05-2023, 14:29
anche io quel SSD , essendo da 512 gb e ora ne ho liberi 75 gb ....
va bene o troppo poco ?
wolverine
28-05-2023, 14:38
anche io quel SSD , essendo da 512 gb e ora ne ho liberi 75 gb ....
va bene o troppo poco ?
Pare che fino al 90% possa andare bene, io non lo riempirei piú del 75/80%.
DOC-BROWN
28-05-2023, 14:42
Pare che fino al 90% possa andare bene, io non lo riempirei piú del 75/80%.
sono unnpo scarso in matematica ... minimo quanto GB lascio liberi ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-05-2023, 16:29
Windows è dotato di una ottima calcolatrice, clicca su start, scrivi calcolatrice e cliccaci sopra. Si avvierà con la sua bella interfaccia grafica e potrai fare i calcoli che desideri.
ps. ho risposto alla stessa domanda sulla sezione periferiche di memorizzazione, il crossposting tra più sezioni è proibito dal regolamento del forum.
Windows è dotato di una ottima calcolatrice, clicca su start, scrivi calcolatrice e cliccaci sopra. Si avvierà con la sua bella interfaccia grafica e potrai fare i calcoli che desideri.
ps. ho risposto alla stessa domanda sulla sezione periferiche di memorizzazione, il crossposting tra più sezioni è proibito dal regolamento del forum.
Bene, adesso in basso a destra mi segna 19.12!!!
Invece sono le 21.56
wolverine
28-05-2023, 21:10
Su 512 lascia 100/120 liberi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-05-2023, 06:21
Bene, adesso in basso a destra mi segna 19.12!!!
Invece sono le 21.56
:confused: :confused: :confused:
Penso hai sbagliato il post cui replicare :)
Ad ogni modo, stai dicendo che l'orologio che mostra Windows sulla barra delle applicazioni riporta un'ora sbagliata? Risistemalo e vedi se mantiene l'ora. Se continua a sbarellare, è possibile che la piccola batteria tampone presente sulla scheda madre è esaurita e va sostituita. Pochissimi euro e qualche minuto di lavoro.
:confused: :confused: :confused:
Penso hai sbagliato il post cui replicare :)
Ad ogni modo, stai dicendo che l'orologio che mostra Windows sulla barra delle applicazioni riporta un'ora sbagliata? Risistemalo e vedi se mantiene l'ora. Se continua a sbarellare, è possibile che la piccola batteria tampone presente sulla scheda madre è esaurita e va sostituita. Pochissimi euro e qualche minuto di lavoro.
Si infatti ho acceso il pc, nonostante ieri abbia messo l'orario corretto, segna le 04.22.
Adesso cambio batteria tampone.
EDIT: sostituita, corretto l'orario all'avvio dal Bios, vediamo domani che succede
https://i.postimg.cc/fRWVCLWT/avvio.png
Beh si è avviato con un tempo leggermente decente rispetto a prima
https://i.postimg.cc/Gp3RMm1P/avvio2.png
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-05-2023, 06:28
Beh si è avviato con un tempo leggermente decente rispetto a prima
Beh sì, meno di 20 secondi è un tempo tollerabile.
alethebest90
31-05-2023, 17:51
mi piace fare da tester sul "noformat" dopo cambio hardware :D e windows 10 pare subire bene i colpi, poco fa ho cambiato al pc dell'ufficio scheda madre, cpu e ram passando da intel EP45 (la famosa UD3R della gigabyte), E8400, DDR2 a B550M, 5600G, DDR4.
La cosa bella è che windows è ancora in modalità CSM invece di UEFI e incrociando le dita pare andare tutto alla grande :asd:
Beh sì, meno di 20 secondi è un tempo tollerabile.
Dici che è migliorabile?
Oggi 18.2
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-06-2023, 16:53
Dici che è migliorabile?
Oggi 18.2
Penso di sì o meglio, spero di sì :)
Potresti provare ad esempio a scollegare quanta più roba possibile dalla scheda madre, a partire dalle periferiche collegate via USB ed accese al momento del boot. Spegnere stampanti, scanner, hard disk esterni ecc. Poi scollegare eventuali schede dagli slot PCI, tipo scheda video, scheda audio, scheda di rete...
Insomma meno roba fai trovare al firmware all'atto dell'accensione del computer meno dovrebbe lavorare lui all'avvio.
Ma ne vale la pena? Per qualche secondo? Direi che se hai realmente la necessità di un rapido accesso al computer l'errore è spegnerlo. Usa la sospensione ed nin pochi secondi hai il computer pronto con anche i programmi aperti sui file in cui stavi lavorando. :)
Penso di sì o meglio, spero di sì :)
Potresti provare ad esempio a scollegare quanta più roba possibile dalla scheda madre, a partire dalle periferiche collegate via USB ed accese al momento del boot. Spegnere stampanti, scanner, hard disk esterni ecc. Poi scollegare eventuali schede dagli slot PCI, tipo scheda video, scheda audio, scheda di rete...
Insomma meno roba fai trovare al firmware all'atto dell'accensione del computer meno dovrebbe lavorare lui all'avvio.
Ma ne vale la pena? Per qualche secondo? Direi che se hai realmente la necessità di un rapido accesso al computer l'errore è spegnerlo. Usa la sospensione ed nin pochi secondi hai il computer pronto con anche i programmi aperti sui file in cui stavi lavorando. :)
Dovrei togliere tutto!!:D :D
No va bene così, almeno adesso è migliorato di parecchio rispetto a prima.
Build 19045.3086 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5027215)
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5026435. When you install this KB:
This update addresses a known issue that affects 32-bit apps that are large address aware and use the CopyFile API. You might have issues when you save, copy, or attach files. If you use some commercial or enterprise security software that uses extended file attributes, this issue will likely affect you. For Microsoft Office apps, this issue only affects the 32-bit versions. You might receive the error, "Document not saved."
This update addresses an issue that affects the Windows Kernel. This issue is related to CVE-2023-32019. To learn more, see KB5028407.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the June 2023 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2023-Jun) :eek:
arcofreccia
17-06-2023, 12:55
Su Windows Update mi ha trovato questo aggiornamento:
2023-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per i sistemi basati su x64(KB5027215)
Solo che una volta installato mi da questo errore:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x800f081f)
Come posso risolvere? Grazie
giovanni69
17-06-2023, 13:48
Usa la sospensione ed nin pochi secondi hai il computer pronto con anche i programmi aperti sui file in cui stavi lavorando. :)
C'è qualcuno che se ne intende di elettronica e di condensatori? :)
Ricordo quella volta che - per la prima volta in 10 anni - ho messo per errore, in sospensione un PC e la scheda madre è partita... non è più ripartita :muro:
Ne ho comprata una di usata per ripristinare quel PC.
Probabilmente aveva dei condensatori al limite e quel tipo di operazione mette sotto stress la scheda madre vs un avvio standard. :boh:
E' così?
Su Windows Update mi ha trovato questo aggiornamento:
2023-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per i sistemi basati su x64(KB5027215)
Solo che una volta installato mi da questo errore:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x800f081f)
Come posso risolvere? Grazie
Prova a riavviare il PC e se il problema persiste non farci troppo caso e ritenta tra una settimana. So che non è la risposta che cerchi ma non vorrei farti perdere tempo con le varie procedure che si trovano in rete che non sono risolutive.
Build 19045.3155 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5027293)
New! :eek: This update adds many new features and improvements to Microsoft Defender for Endpoint. For more information, see Microsoft Defender for Endpoint.
New! :eek: With this update, you can now authenticate across Microsoft clouds. This feature also satisfies Conditional Access checks if they are needed.
New! :eek: This update improves several simplified Chinese fonts and the Microsoft Pinyin Input Method Editor (IME). They now support GB18030-2022. Characters in the Standard Chinese Characters List (GB18030-2022 implementation level 2) are available in Microsoft Yahei (regular, light, and bold), Dengxian (optional font: regular, light, and bold), and Simsun. The Simsun Ext-B font (GB18030-2022 implementation level 3) now supports Unicode CJK Unified Ideographs Extensions E and F.
This update addresses an issue that affects a scheduled monthly task. It might not run on time if the next occurrence happens when daylight savings time occurs.
This update addresses an issue that affects all the registry settings under the Policies paths. They might be deleted. This occurs when you do not rename the local temporary user policy file during Group Policy processing.
This update affects the Desktop Window Manager (DWM). It improves its reliability.
This update addresses an issue that affects .msi files. A minor update is not installed. This occurs when you use the EnterpriseDesktopAppManagement configuration service provider (CSP) to distribute the .msi file.
This update addresses an issue that affects the Spooler service. It stops working. This issue occurs when you print using a certain workspace.
This update addresses an issue that affects a tib.sys driver. It does not load. This occurs when HyperVisor-protected Code Integrity (HVCI) is enabled.
This update addresses an issue that affects NCryptGetProperty(). When you call it with NCRYPT_KEY_TYPE_PROPERTY, the system returns 0x1 instead of 0x20. This occurs when the key is a machine key.
This update addresses an issue that affects HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders. You can now set and maintain the correct default permissions for this directory path. When the permissions are wrong, the Start menu, search, and Azure Active Directory (Azure AD) authentication fail.
This update addresses an issue that affects those who enable the “Smart Card is Required for Interactive Logon” account option. When RC4 is disabled, you cannot authenticate to Remote Desktop Services farms. The error message is, "An authentication error has occurred. The requested encryption type is not supported by the KDC.”
This update addresses an issue that affects HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders. You can now set and maintain the correct default permissions for this directory path. When the permissions are wrong, Start menu, search, and Azure Active Directory (Azure AD) authentication fails.
tornado89
28-06-2023, 21:46
C'è un modo facile per disinstallare edge?
No, non c'è.
E' più facile installare wedge (https://github.com/MarcGuiselin/wedge#:~:text=Wedge%20puts%20you%20back%20in%20control%20of%20your,into%20regular%20internet%20links%20any%20browser%20can%20understand.) e scordarsi di avere edge.
Wedge reindirizza tutte le chiamate di edge verso il browser predefinito e non vedrai più edge in azione.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-06-2023, 07:14
La maniera ci sarebbe ma dopo un po' verresti a ritrovartelo nuovamente perché per Microsoft è componente importante del sistema operativo e lo reistalla "a tua insaputa";
https://support.microsoft.com/en-us/microsoft-edge/why-can-t-i-uninstall-microsoft-edge-ee150b3b-7d7a-9984-6d83-eb36683d526d
Come si faceva all'epoca di Internet Explorer, ignoralo, usa un altro browser e stai sereno nella consapevolezza che se vuoi usare Windows sai che il sistema del tuo computer lo decidono a Redmond.
Alla fine della fiera:
- chi ha la possibilità di fare l'upgrade a Windows 11 come si sta comportando?
Già migrato oppure aspettate che termini il supporto del 10?
guant4namo
30-06-2023, 11:16
Alla fine della fiera:
- chi ha la possibilità di fare l'upgrade a Windows 11 come si sta comportando?
Già migrato oppure aspettate che termini il supporto del 10?
Io ad oggi mi trovo ancora bene con Windows 10 pro e non credo di passare ad 11 pro nei prossimi mesi/anni. :Prrr:
Forse (se mai dovesse uscire) passerò direttamente a Windows 12 ;) :cool:
DOC-BROWN
02-07-2023, 10:45
mi da questo cumulativo opzionale .... visto che va tutto bene , serve davvero installarlo ?
2023-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5027293)
attendo ancora un po a scaricarlo ? ciaoooo :doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-07-2023, 12:14
mi da questo cumulativo opzionale .... visto che va tutto bene , serve davvero installarlo ?
2023-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5027293)
attendo ancora un po a scaricarlo ? ciaoooo :doh:
Passano i mesi, passano gli anni ma tu continui a postare le stesse domande¹ :muro: la cui risposta è sempre la stessa:
Se è opzionale vuol dire che non è obbligatorio, quindi puoi non installarlo e vivere sereno.
¹ https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48152961&postcount=53085
DOC-BROWN
02-07-2023, 13:12
Passano i mesi, passano gli anni ma tu continui a postare le stesse domande¹ :muro: la cui risposta è sempre la stessa:
Se è opzionale vuol dire che non è obbligatorio, quindi puoi non installarlo e vivere sereno.
¹ https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48152961&postcount=53085
e come SEMPRE .... "Domandare e' lecito , rispondere e' Cortesia " !!!! :)
DOC-BROWN
04-07-2023, 11:04
ma da quanti anni e' uscito win 11 .... si parla gia del 12 ;)
https://www.punto-informatico.it/windows-12-novita-data-uscita/
frankdan
09-07-2023, 22:24
Salve cari utenti.
Tramite il programma gratuito WizTree ho scoperto che sul mio SSD (quello su cui è installato Windows 10) ci sono alcuni files molto grandi,credo siano files invisibili di giochi, in particolare della cartella nascosta Appdata.Vorrei spostare molti di questi files nell'hd meccanico tradizionale da 1 TB affiancato al SSD,visto che quest'ultimo è quasi pieno. Il notebook è quello in firma,ed è dotato appunto sia di SSD che di hd tradizionale. Inoltre per il futuro vorrei evitare che,quando installo un gioco, ad esempio FIFA, i salvataggi vengano creati nella cartella documenti del SSD.
E' possibile fare tutto questo ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Fiondatevi tutti quanti ad impostare la combinazione di Risparmio di energia...
Con questo caldo, conviene ridurre la frequenza di clock della CPU impostando la combinazione per il risparmio di energia su "Risparmio di energia" anzichè "Bilanciato":
Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia -> Risparmio di energia
Andrete un po' più lenti, ma non rischiate di friggere il PC :cincin:
PS. A settembre quando farà meno caldo, ricordatevi di rimetterlo su Bilanciato => Fatevi un promemoria da qualche parte se non volete rischiare di rimanere castrati tutto l'anno :ciapet:
Stamattina per qualche motivo, quando vado sul menu start di win10 (che sia dal tasto windows o cliccando sull'icona) o se voglio effettuare una ricerca, appare questo: è come se comparisse un velo che non fa vedere nulla, ma si intuisce che "sotto" c'è il desktop ed il menu start con le sue icone (ed il mouse ovviamente non funziona), con la rotellina che gira. Per rivisualizzare nuovamente il desktop basta chiudere il menu start dal tasto win sulla tastiera.
Che è successo? :fagiano: :fagiano:
p.s.
In genere ogni mattina, nel campo ricerca si aggiornava l'icona dell'"argomento" quotidiano, ma oggi non si è aggiornato, è rimasto quello di ieri...
Edit
Riavviando il problema è sparito, ma se qualcuno ha idee di cosa sia successo :help: :help:
guant4namo
10-07-2023, 14:28
Con questo caldo, conviene ridurre la frequenza di clock della CPU impostando la combinazione per il risparmio di energia su "Risparmio di energia" anzichè "Bilanciato":
Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia -> Risparmio di energia
PS. A settembre quando farà meno caldo, ricordatevi di rimetterlo su Bilanciato => Fatevi un promemoria da qualche parte se non volete rischiare di rimanere castrati tutto l'anno :ciapet:
Nessuna paura per i miei pc, visto che sono tutti in ambienti con aria condizionata a 24° :p
Quindi prestazioni elevate e passa la paura :cool:
DOC-BROWN
11-07-2023, 10:14
ottimo consiglio grazie
Trotto@81
11-07-2023, 15:57
La mia CPU è ben dissipata ed il case ben ventilato, mai sofferto le temperature estive.
Build 19045.3208 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5028166)
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5027293. When you install this KB:
This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality
For more information about security vulnerabilities, please refer to the July 2023 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2023-Jul) :eek:
DOC-BROWN
12-07-2023, 09:59
La mia CPU è ben dissipata ed il case ben ventilato, mai sofferto le temperature estive.
come verifico le temperature interne ?
Trotto@81
12-07-2023, 10:50