View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
Fatal Frame
26-10-2018, 12:51
e poi vedere nell'elenco icone di app / icone dei programmi normali lo trovo molto sgraziato
Regna l'ordine così... :)
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
è impostato così perchè è windows a impostarlo così (dato che io uso classicshell non sono io che ho messo quelle tile)
e poi vedere nell'elenco icone di app / icone dei programmi normali lo trovo molto sgraziato
non capisco onestamente cosa debba risponderti:
cosi' come ce lo hai mostrato giustamente non ti piace??
Personalizzalo, non a caso è prevista quella possibilità...
Hai idee da suggerirgli?
Apri un ticket sull'apposita app di feedback e fallo presente linkandoci eventualmente il collegamento, nel caso avrai voti a favore qualora le idee siano giudicate condivisibili...
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2018, 12:57
Posso chiederti da dove hai recuperato il wallpaper? Grazie ;)
Quello è il PC di casa... adesso non ci sono, più tardi ti posto il link di un sito che ha degli ottimi sfondi per il desktop.
Ecco il link:
https://interfacelift.com/wallpaper/downloads/date/any/index1.html
Saranno più di dieci anni che prendo sfondi da lì.
Però non chiedermi in quale pagina si trova quello che ho mostrato io perché non lo so, potrei anche non averlo preso da lì, chi se lo ricorda più? Comunque lo posto se interessa, purtroppo è solo 1920x1080, non sono troppo avanti io su ste cose... :D
https://ibb.co/csjxDA
è impostato così perchè è windows a impostarlo così (dato che io uso classicshell non sono io che ho messo quelle tile)
Concordo, pure io uso classicshell, come molti altri. Gusti personali, ma non devo vergognarmi a dire che il menu start pur personalizzato che sia, non mi piace affatto.
Vergognarsi??
Guarda che a me saperlo interessa 0 anche là dove, come hai avuto modo di dire, pur personalizzandolo continui a non piacerti.
Userete quello che vi è più congeniale, dov'è il problema?
qualcuno per caso usa qbittorrent?
Ho notato (in realtà sin dalla build 4.1.2 del 12.8 ma mi sono deciso a parlarne solo adesso) che l'interfaccia del programma "dimentica la posizione" sullo schermo e, ogni volta che la apro, me la ritrovo sistematicamente spostata verso il basso (fino paradossalmente a scomparire nella tray se non provvedessi nel frattempo a riposizionarla)...
Nessuno??
io lo uso in ambiente plasma quindi non è pertinente :D
ad ogni modo le ultime release pure per pinguino non mi hanno entusiasmato (una per tutte, se non si aggiornavano i plugin manualmente, non beccava i peer)
Dynamite
26-10-2018, 19:54
Io lo uso ma non ho il tuo problema, mi si apre sempre a pieno schermo.
qualcuno per caso usa qbittorrent?
Ho notato (in realtà sin dalla build 4.1.2 del 12.8 ma mi sono deciso a parlarne solo adesso) che l'interfaccia del programma "dimentica la posizione" sullo schermo e, ogni volta che la apro, me la ritrovo sistematicamente spostata verso il basso (fino paradossalmente a scomparire nella tray se non provvedessi nel frattempo a riposizionarla)...
Nessuno??
Mmm, no. Io lo tengo in finestra e si apre sempre cosí come l'ho lasciato.
Piú che altro, da sempre praticamente, a volte mi apre piú istanze dell'applicazione se clicco su un link magnet quindi mi sono abituato a copiare il link per aggiungerlo a mano direttamente dal programma.
La cosa piú strana è che se lo lascio fare non mi salva nemmeno il file nonostante lo scarichi cliccando sul collegamento magnet. :boh:
bene, grazie x le risposte
Dynamite
26-10-2018, 20:56
Se la usi in "full screen" è improbabile che dimentichi la posizione ;)
Beh quello dipende, ci sono programmi che se anche li utilizzi massimizzati e li chiudi in tale stato poi si aprono sempre e comunque in finestra.
Saetta_McQueen
27-10-2018, 09:59
Da quando sono passato a windows 10 ho un problema fastidiosissimo che si presenta a random.
In pratica, mentre gioco, può accadere, appunto in modo del tutto casuale, che il monitor diventi nero per 1 secondo (non va in stand by) per poi riapparire normalmente. Il pc non va in crash, l'audio si sente normalmente.
Sembra quasi un problema di focus delle app, come se qualche app volesse andare a pieno schermo, ma non ne riesco a venirne a capo.
Avete qualche suggerimento?
Ares7170
27-10-2018, 10:53
Interessante app non la conoscevo
Ma scarica in che senso la imposta come sfondo?
Ha la possibilità di settare anche come wallpaper l'immagine del giorno di Bing o Spotlight ;)
BOOM BABY!!! (https://www.youtube.com/watch?v=8PJz0FRXDYQ)
https://i.postimg.cc/CKgVRH33/Image-1.jpg
https://twitter.com/tanmayg/status/1055870872613842944
Windows Defender Antivirus can now run in a sandbox (https://cloudblogs.microsoft.com/microsoftsecure/2018/10/26/windows-defender-antivirus-can-now-run-in-a-sandbox/)
A me, in realtà, interessa il giusto ma, visto che altri possono avere una diversa percezione della questione...
Ricordo che il motivo per cui l'AV integrato non è stato sviluppato in quel modo dal giorno-0 è legato semplicemente alla complessità dell'approccio che doveva tenere in considerazione tante cose.
https://i.postimg.cc/hvdrQw7g/Image-2.jpg
per wallpaper questo è il migliore "John’s Background Switcher + vi fate account su "flickr e caricare il profilo degli utenti che vi piaciono le loro foto e cambia ogni 5m l'immagine fino a 1 ora e vi vede le foto di gente professionisti.
Allora questa patch è uscita su windows update? :)
Fatal Frame
27-10-2018, 11:58
Io uso la app "tema dinamico", ogni giorno scarica l'immagine da Bing e spotlight, me le metto.in una cartella e faccio partire la presentazione con cambio ogni minuto, mi piace variare..
Lo fa anche Windows la Gallery sul desktop ...
https://www.aranzulla.it/wp-content/contenuti/2008/11/cmbagsga9.jpg
Defender sandboxato è solo per chi partecipa come insider, chissà quando arriverà nella stabile.
Lo fa anche Windows la Gallery sul desktop ...
https://www.aranzulla.it/wp-content/contenuti/2008/11/cmbagsga9.jpgChe è quella che uso, ma per le immagini da Bing e spotlight uso tema dinamico..
Fatal Frame
27-10-2018, 14:26
Perché le hai messe così tutte scompagnate le tile? ricorda vagamente il domino :D
Questo sotto è un menù serio, pulito e senza fronzoli :cool:
https://i.imgur.com/rp1iFjy.jpg
Basta togliere i gruppi per averlo così, adesso è (più :p) meglio ... però bisogna farlo su tutti i pc o sono impostazioni sincronizzate ??
Ragazzi, c'è sicuramente un bug con il menu Start che si trascina dalla 1607* ed è di questo tipo: (vedi qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45846921&postcount=33089))
Fatal Frame
27-10-2018, 19:25
@Fatal Frame io le tolgo a mano... ma volendo puoi usare PowerShell e PowerShell ISE, per i dettagli vedi questo > LINK (https://appuals.com/pin-unpin-application-windows-10/)
Le ho tolte a mano, tempo 2 secondi
ok ragazzi, rileggendo un mio post di ieri mi sono reso conto di non essere stato chiarissimo per cui ve lo ripropongo sperando stavolta di risultare meno ermetico.
Qual'è il "gioco" cui vi chiedo di partecipare?? (chiedo il vostro aiuto infatti perchè questo bug non è riproducibile sistematicamente --non esiste cioè una sequenza precisa di operazioni che, se seguita, porta ineluttabilmente al verificarsi dell'evento in questione--...e cmq non saprei come farmi capire anche segnalandolo nell'apposita app di feedback)
"Intrallazzare" con le tile del menu Start per verificare se effettivamente alla lunga va in crash...
Di fatto, queste manipolazioni vengono effettuate principalmente quando viene installato il sistema la prima volta (si passa a personalizzarlo no?) per cui è una forma di simulazione di queste condizioni...e, per come la vedo io, è possibilissimo che inizialmente venga data una certa impostazione al menù realizzando magari in un secondo tempo che quella disposizione non è aderente al nostro gusto o funzionale.
Bene.
Il "gioco".
https://i.postimg.cc/W4wnHYm7/Image-001.jpg
1 - si "cellularizza" il menu (si raggruppano cioè più icone in un'unica mattonella)
2 - si espande la mattonella...
e parte il gioco che va a caso! :D
3 - un'icona della tile espansa viene spostata dal suo gruppo di partenza...
4 -...e ricollocata nella sua posizione originaria.
5,6 - si inverte la disposizione delle icone
7 - (non rappresentato nella foto sopra!) spostiamo anche le tile in un gruppo completamente diverso (tipo quello dove è presente l'icona di powershell) etc
Come vedete *manca completamente una logica* (da qui forse la difficoltà di riproduzione) ma, e forse questo è il vero culprit!, se si gioca con le disposizioni per un pò di tempo, aumenta la probabilità di incappare nel problema (la tenacia cioè in questo caso è la nostra miglior alleata).
Ecco, tutto qui :fagiano: .
Ricordo che *non* è evidentemente un test *distruttivo* anche là dove confermaste l'esistenza del vizio (insomma, non vi mando certo in BSoD il PC) e, l'unico effetto che registrereste, è la chiusura (a seguito di un crash) di Start dunque rischio 0 :) .
Per me si trascina dalla 1607 (AKA Anniversary Update) ma, modificando sporadicamente la struttura del menu del tasto Start, di fatto l'avrò sperimentato giusto 2/3 volte nell'ultimo anno e mezzo (ma una anche in VM! cioè a sistema libero da qualsiasi interferenza).
Via, fatemi sapere :fiufiu:
amd-novello
28-10-2018, 22:17
non le tocco mai le tile. mi sono bastati i due lumia. :)
da enfatizzare:
sapete che con un semplice comando potete abilitare il Sandbox per l'antivirus integrato??
setx /M MP_FORCE_USE_SANDBOX 1
https://i.postimg.cc/wxXMNSQG/sandbox.jpg
Da quel (poco) che si legge on-line, non impatta sulle performance più di quello che "pesa" l'antivirus a cose normali nè si notano effetti collaterali anzi, riduce sensibilmente (da qui evidentemente il senso di quella tecnologia) la superficie d'attacco (rappresentata dall'engine dell'antivirus) insomma:
francamente, là dove facessi uso dell'antivirus, avrei già provveduto ad attivarlo...
Windows Defender Antivirus can now run in a sandbox (https://cloudblogs.microsoft.com/microsoftsecure/2018/10/26/windows-defender-antivirus-can-now-run-in-a-sandbox/)
amd-novello
29-10-2018, 13:33
riduce sensibilmente la superficie d'attacco
cioè?
Fatal Frame
29-10-2018, 13:56
Forse può essere utile ...
[Windows Defender diventa più sicuro grazie al sandboxing]
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-Defender-diventa-piu-sicuro-grazie-al-sandboxing_18190
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Dalla 1809 per ricevere quelle notifiche (qualsiasi notifica, anche quelle di sistema) occorre che Applicazioni in Background (sotto Privacy) sia lasciato attivo. Basta anche solamente la check principale e poi nessuna delle app elencate sotto.
Quindi controlla che Impostazioni > Privacy > Applicazioni in Background sia attiva. Se non lo è attivala e poi riavvia.
Grazie, ora anche a me le notifiche sparite sono riapparse.
amd-novello
29-10-2018, 14:28
ah ok.
fonzie1111
29-10-2018, 14:41
Raga per caso è uscita una nuova versione intesa come build di win10???
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2018, 19:41
Raga per caso è uscita una nuova versione intesa come build di win10???
È come quando si aspetta che bollisce l'acqua per buttarci la pasta. Presente quando si sta guardare la pentola in attesa che vada in ebollizione, e non ci va mai? Meglio farsi un giro, fare dell'altro ed al ritorno sicuramente è pronta per la pasta.
Ecco è così. Più lo si chiede se è uscita o è pronta la nuova versione, più tardi sarà :)
No, niente nuova versione al momento, se non si fosse capito. :D
fonzie1111
29-10-2018, 19:57
È come quando si aspetta che bollisce l'acqua per buttarci la pasta. Presente quando si sta guardare la pentola in attesa che vada in ebollizione, e non ci va mai? Meglio farsi un giro, fare dell'altro ed al ritorno sicuramente è pronta per la pasta.
Ecco è così. Più lo si chiede se è uscita o è pronta la nuova versione, più tardi sarà :)
No, niente nuova versione al momento, se non si fosse capito. :D
Mi è bastato il primo rigo per capirlo, meglio così.:)
marKolino
30-10-2018, 10:42
qualcuno recentemente ha fatto l'upgrade da win7? come posso procedere? non mi interessa formattare tutto… tecnicamente faccio partire il setup da windows giusto?
tallines
30-10-2018, 13:00
qualcuno recentemente ha fatto l'upgrade da win7? come posso procedere? non mi interessa formattare tutto… tecnicamente faccio partire il setup da windows giusto?
Si, fai l' installazione di W10 in place, ossia sopra W7 .
Er Monnezza
30-10-2018, 15:31
qualcuno recentemente ha fatto l'upgrade da win7? come posso procedere? non mi interessa formattare tutto… tecnicamente faccio partire il setup da windows giusto?
Vai tranquillo installa sopra, mantieni le app e i dati utente e va tutto liscio. Nessun problema nemmeno con l'attivazione, è rimasto tutto com'era quando c'era la promozione per l'aggiornamento gratis a Windows 10.
https://i.postimg.cc/sgVVkq4q/Image-2.jpg
Risolta la storia dei file .zip.
La build .107 verrà ricevuta esclusivamente dagli insider del ramo Slow e Release Preview (dunque ad es chi ha la build .55 come me aspetta o switcha temporaneamente sui canali insider citati poc'anzi)...
diomarco
30-10-2018, 20:34
Ma queste build insider sono tradotte in italiano?
Sono tentato di installarla, essendo nel ramo più vicino a quello "stabile".
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Un-bug-in-Windows-10-permette-alle-app-UWP-di-accedere-all-intero-file-system_18198
Ahia! Altro che sandbox. :fagiano:
Gyammy85
31-10-2018, 13:28
https://i.postimg.cc/sgVVkq4q/Image-2.jpg
Risolta la storia dei file .zip.
La build .107 verrà ricevuta esclusivamente dagli insider del ramo Slow e Release Preview (dunque ad es chi ha la build .55 come me aspetta o switcha temporaneamente sui canali insider citati poc'anzi)...
Che bello meno male che hanno risolto voglio aggiornare :D :D
tallines
31-10-2018, 14:52
Si ok, hanno risolto la storia dei file zip....e la storia che qualche utente si è ritrovato senza dati............:rolleyes:
E la storia di cui ha parlato Averell, sulle icone di Start ?.......
A proposito, ho fatto alcune prove come detto da Averell, a Start non succede niente, nessun crash .
giovanni69
31-10-2018, 15:24
qualcuno recentemente ha fatto l'upgrade da win7? come posso procedere? non mi interessa formattare tutto… tecnicamente faccio partire il setup da windows giusto?
Si, fai l' installazione di W10 in place, ossia sopra W7 .
Vai tranquillo [...]
..fai un bel backup di sicurezza prima dell'upgrade in place; anche quelli da Win 7 a Win 7 effettuati per risolvere problemi a volte hanno conseguenze non previste (anche se non gravi, come il cambio di data di files) :O
Si ok, hanno risolto la storia dei file zip....e la storia che qualche utente si è ritrovato senza dati............:rolleyes:
E la storia di cui ha parlato Averell, sulle icone di Start ?.......
Aggiungo, ma probabilmente è un problema circoscritto, 3/3 ryzen con grafica integrata (2200G/2400G) collegati a monitor vga dopo l'ultimo cumulativo della 1803 non funziona più lo "spegni schermo dopo x minuti": l'unico modo per farli riprendere è staccare ed attaccare il cavo del monitor. Per solerzia ho aggiornati anche i driver grafici, del chipset e quelli dello schermo e qualsiasi altra cosa aggiornabile..macchinetta del caffè in sala mensa inclusa. Per pazzia ho provato a ripristinando il backup pre-aggiornamento aggiornando solo quei driver senza installare il cumulativo ed il problema non si presenta, quindi 99,9% è lui il responsabile. Ora i pc sono aggiornati ma con lo spegnimento schermo disabilitato fino a data da destinarsi. Però..che palle :muro: .
Aggiungo, ma probabilmente è un problema circoscritto, 3/3 ryzen con grafica integrata (2200G/2400G) collegati a monitor vga dopo l'ultimo cumulativo della 1803 non funziona più lo "spegni schermo dopo x minuti": l'unico modo per farli riprendere è staccare ed attaccare il cavo del monitor. Per solerzia ho aggiornati anche i driver grafici, del chipset e quelli dello schermo e qualsiasi altra cosa aggiornabile..macchinetta del caffè in sala mensa inclusa. Per pazzia ho provato a ripristinando il backup pre-aggiornamento aggiornando solo quei driver senza installare il cumulativo ed il problema non si presenta, quindi 99,9% è lui il responsabile. Ora i pc sono aggiornati ma con lo spegnimento schermo disabilitato fino a data da destinarsi. Però..che palle :muro: .
3 su 3??
Alla luce anche delle prove che hai fatto direi che c'è materiale sufficiente ad aprire un ticket sull'apposita app.
In giro non ne parla nessuno?? :mbe: (tipo, forum AMD, reddit,...)
Quei Ryzen, infatti, essendo prodotti appetibili, dovrebbero essere quantomeno sufficientemente diffusi...
In giro non ne parla nessuno?? :mbe: (tipo, forum AMD, reddit,...)
Non ho trovato discussioni specifiche sullo spegnimento schermo, ne ho trovato solo vecchie riguardo al resume da sospensione (quindi non questo caso) e per di più non riguardanti la serie 22xx.. Probabilmente questo è un problema circoscritto o al cumulativo+vga o al cumulativo+qualche software installato. Sinceramente non ho perso altro tempo a staccare monitor con hdmi o dvi e fare test aggiuntivi perchè ero già smaronato. Ma se qualcuno ha un ryzenG+drivers aggiornati+connessione vga+1803-17134.376..sarei curioso di sapere se lo spegnimento schermo dopo x minuti funziona correttamente.
TheZioFede
01-11-2018, 12:34
Ma ora l'october update lo rinominano vero? :D
Comunque meno male che almeno questa volta hanno imparato a calmarsi un po', vediamo il prossimo giro...
Fatal Frame
01-11-2018, 12:36
1809 diventerà 1810 secondo me ... solo rinominato ma stesso identico update
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
TheZioFede
01-11-2018, 12:41
Nah quello è l'annomese di compilazione c'entra poco...
Fatal Frame
01-11-2018, 12:47
Microsoft Store? APP UWP? Li ho cercati più e più volte ma sui miei due W10 purtroppo non riesco a trovarli
:(
Remove built-in Windows 10 apps for all users using PowerShell Script
https://www.thewindowsclub.com/remove-built-windows-10-apps-users-using-powershell-script
How to remove the Store app in Windows 10
https://4sysops.com/archives/how-to-remove-the-store-app-in-windows-10/Sarebbe un vantaggio questa rimozione ??
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Causa sostituzione hard disk ho installato win1803
Ma adesso non riesco più ad accedere alla chiavetta inserita nel router che in pratica mi fa da disco di rete.
Dice che manca SMBV1 che con questa versione non viene installato.
Installa la V2
Come risolvo?
Ok risolto, bastava abilitarlo da funzionalità windows
Ma ora l'october update lo rinominano vero? :D
Penso di no, anche l'update di aprile se non sbaglio uscì a maggio... :D
tallines
01-11-2018, 17:11
Sarebbe un vantaggio questa rimozione ??
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
A questo punto :cry: penso di si :doh: :doh: :cry: :cry:
E' da oltre due settimane che ho questo problema.............Non riesco più a scaricare niente dallo Store della Microsoft :cry:
Ma tu pensa :eek: :eek: .............:cry: :cry:
Con qualsiasi browser, Microsoft Edge compreso........:cry: >
Riprova . C' è stato un problema che dipende da Microsoft . Attendi un pò di tempo .
https://i.postimg.cc/v1YMG8Cr/Store-Microsoft-problemi-download-app.jpg (https://postimg.cc/v1YMG8Cr)
Fatal Frame
01-11-2018, 17:18
A questo punto :cry: penso di si :doh: :doh: :cry: :cry: A questo punto rimuove anche Windows e fai prima ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
tallines
01-11-2018, 17:20
A questo punto rimuove anche Windows e fai prima ;)
Sympatique :asd:
wolverine
01-11-2018, 18:52
Penso di no, anche l'update di aprile se non sbaglio uscì a maggio... :D
30 aprile.
tallines
01-11-2018, 20:20
Ringrazio BrandyCapp per i suggerimenti :cincin: centrato l' obiettivo con il primo link, che io avevo trovato andando in Spagna :asd: >
https://answers.microsoft.com/es-es/windows/forum/windows_10-windows_store/windows-10-tienda-de-windows-error-0x00000190/93517420-f47c-4cee-9afa-674775aa9c33
Praticamente la Microsoft mi ha beccato :p che avevo disabilitato Cortana e mi ha castigato :asd:
Avevo disattivato Cortana da Impostazioni - Data/ora e Lingua > Area geografica :)
Rimesso Italia e tutto è tornato a funzionare :sofico:
Però....con la 1803, anche se l' Area geografica non era messa su Italia, lo Store funzionava ugualmente .
Vabbè, avranno messo un' altra limitazione nella versione 1809 :)
Fatal Frame
01-11-2018, 20:50
Tutte le funzionalità extra fornite assieme a W10 non utilizzate e non necessarie alla mera esecuzione dello stesso vanno rimosse o disabilitate poiché proprio tali funzionalità saranno le prime ad essere sfruttate nel tentativo di bypassare (da locale o da remoto) le protezioni dell’OS...poi, partendo da questa prima violazione - se la macchina violata si trova all’interno di una rete - sarà un gioco da ragazzi compromettere progressivamente l’intera infrastruttura.
E non solo l’unico a pensarla così...
https://www.petri.com/windows-store-apps-can-compromise-pc-security
...notare che l’articolo è del 2017 ma si riferisce a problematiche scoperte nel 2016...e ci stiamo avvicinando al 2019! quindi la questione della pericolosità dello Store e delle APP non è una novità dell’ultima ora: aggiungo che la recente vulnerabilità critica di UWP non è certo la prima e sicuramente non sarà l’ultima...quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, è vantaggioso rimuovere sia lo Store che le APP, specie se non vengono utilizzate.
Beh se non le usate ... a me capita di usare Netflix quindi non posso rimuovere tutto ...
Tutte le funzionalità extra fornite assieme a W10 non utilizzate e non necessarie alla mera esecuzione dello stesso vanno rimosse o disabilitate poiché proprio tali funzionalità saranno le prime ad essere sfruttate nel tentativo di bypassare (da locale o da remoto) le protezioni dell’OS...poi, partendo da questa prima violazione - se la macchina violata si trova all’interno di una rete - sarà un gioco da ragazzi compromettere progressivamente l’intera infrastruttura.
E non solo l’unico a pensarla così...
https://www.petri.com/windows-store-apps-can-compromise-pc-security
...notare che l’articolo è del 2017 ma si riferisce a problematiche scoperte nel 2016...e ci stiamo avvicinando al 2019! quindi la questione della pericolosità dello Store e delle APP non è una novità dell’ultima ora: aggiungo che la recente vulnerabilità critica di UWP non è certo la prima e sicuramente non sarà l’ultima...quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, è vantaggioso rimuovere sia lo Store che le APP, specie se non vengono utilizzate.
Giá, peró non tutte sono removibili senza andare a rompere qualcosa. Almeno, almeno lo store ed Edge li lascerei.
Rimuovendone altre non funziona piú qualcos'altro (magari che non serve ma forse sí).
Fatal Frame
01-11-2018, 21:32
La soluzione migliore in queste situazioni è avere due macchine separate (non collegate in rete) con accesso ad internet indipendente, es. un mini PC per un utilizzo quotidiano senza particolari restrizioni (magari con OS virtualizzato) e un PC blindato per le cose più serie (gestione ed archiviazione di documenti importanti, home banking, etc.).
Secondo me siete esagerati... manco fosse il pc di una multinazionale. Capire perché un hacker dovrebbe rubare qualcosa dal vostro pc. E se lo vuole fare lo fa anche su un pc blindato.
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
01-11-2018, 21:40
Ti posso portare la mia esperienza diretta (1709): ho rimosso/disabilitato tutto il possibile: lo Store, le APP, la telemetria, Edge, Cortana, OneDrive, Defender, Windows Update, tutti i protocolli di rete tranne TCP/IP4 e (al solito) una quantità assurda di servizi inutilizzati/inutili...problemi non ne ho avuti...anzi, dopo lepurazione W10 risulta non solo più parco nella richiesta di risorse ma appare anche più stabile e reattivo...sembra quasi di utilizzare un W7 sotto steroidi. :)Potevi metterci il tema di Windows 95 ... sarebbe stato ancora più reattivo :)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Ti posso portare la mia esperienza diretta (1709): ho rimosso/disabilitato tutto il possibile: lo Store, le APP, la telemetria, Edge, Cortana, OneDrive, Defender, Windows Update, tutti i protocolli di rete tranne TCP/IP4 e (al solito) una quantità assurda di servizi inutilizzati/inutili...problemi non ne ho avuti...anzi, dopo l’epurazione W10 risulta non solo più parco nella richiesta di risorse ma appare anche più stabile e reattivo...sembra quasi di utilizzare un W7 sotto steroidi. :)
Cortana come l'hai rimossa? Tempo fa rinominavo il relativo exe cambiando i permessi ma ad ogni aggiornamento veniva ripristinato o meglio veniva ricreato l'eseguibile originale, lasciando quello modificato.
Per curiosità più che altro, perchè sono stato assimilato anch'io ora che non uso più Classic Shell ma lo start originale ripulito (e la rimozione/disabilitazione dovrebbe perlomeno non far funzionare più la ricerca). :fagiano:
giovanni69
01-11-2018, 22:59
Ti posso portare la mia esperienza diretta (1709): ho rimosso/disabilitato tutto il possibile: lo Store, le APP, la telemetria, Edge, Cortana, OneDrive, Defender, Windows Update, tutti i protocolli di rete tranne TCP/IP4 e (al solito) una quantità assurda di servizi inutilizzati/inutili...problemi non ne ho avuti...anzi, dopo l’epurazione W10 risulta non solo più parco nella richiesta di risorse ma appare anche più stabile e reattivo...sembra quasi di utilizzare un W7 sotto steroidi. :)
Praticamente hai citato una LTSB/LTSC con Windows Update/Defender disabilitati. :D
Fatal Frame
01-11-2018, 23:09
Esagerati? Se iniziano a fare allegramente bonifici allestero tramite C\C oppure accedono ad un Wallet BTC o vengono in possesso di documenti riservati di lavoro non è un problema? Per me sì. Ma nel tuo caso sono certo che ciò non sia un problema, visto e considerato che il PC lo stai utilizzando principalmente per fare marketing pro bono a favore di W10. ;)
Tranquillo che se vogliono lo fanno, non sei te ad impedirlo :)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Ordinaria amministrazione, direi: ad ogni aggiornamento le modifiche a Cortana (e non solo quelle) vengono azzerate da WU. Se vuoi provare comunque esistono varie procedure applicabili: registro/powershell/script. Questi metodi possono funzionare o meno in rapporto alla versione di W10 utilizzata. Il modo più semplice è procedere tramite script specifici:
https://www.tuttotech.net/computer/come-rimuovere-app-sistema-windows-10.html
Però questi script andrebbero testati sulle ultime versioni di Windows (cosa che personalmente non ho fatto). Tieni sempre presente che al primo aggiornamento le modifiche apportate potrebbero comunque essere nuovamente resettate da WU.
Grazie ma no grazie. Non vado ad eseguire tool fatti da non si sa chi che fanno non si sa cosa.
Pensavo ci fosse un modo per rimuoverla definitivamente ma se è da fare ad ogni aggiornamento non ne vale la pena anche perchè dovrei farlo su più PC.
Fatal Frame
02-11-2018, 00:20
Col tuo PC non dubito che chiunque possa fare qualsiasi cosa senza che tu te ne accorga. ;)
No...infatti: non sono io ad impedirlo ma il mio HIPS, i miei due Firewall Hardware coadiuvati da quello software, il mio antikeylogger nonché alcuni amici carissimi che rispondono ai nomi di Twofish e Serpent, etc. ma sopratutto il fatto che per le cose importanti non utilizzo certo quel bug con lOS intorno soprannominato W10 Spyware Edition. :)
Mamma mia è arrivato l'hacker amico di altri hacker ... chi vuoi che ci entra nel pc del super hacker :)
Potevi dirlo subito che usavi Unix/Linux ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
amd-novello
02-11-2018, 07:46
ma saran fatti suoi se vuole disabilitare tutto...
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-11-2018, 08:14
ma saran fatti suoi se vuole disabilitare tutto...
Ognuno è liberissimo di disabilitare tutto quello che gli pare/riesce a disabilitare. Ci mancherebbe :)
Così come gli altri sono liberissimi di non condividere/criticare/irridere finanche visto la forma in cui sono espresse, le sue paranoie...
amd-novello
02-11-2018, 08:46
Ognuno è liberissimo di disabilitare tutto quello che gli pare/riesce a disabilitare. Ci mancherebbe :)
Così come gli altri sono liberissimi di non condividere/criticare/irridere finanche visto la forma in cui sono espresse, le sue paranoie...
lapalissiano
Se avete CPU AMD potreste ritrovare tra gli update di sicurezza in WU:
Advanced Micro Devices Inc. - SecurityDevices - 9/10/2018 12:00:00 AM - 4.9.0.0
Non allarmatevi, non si tratta di nuovi microcode Spectre per le CPU AMD, ma è solo l'update del Platform Security Processor (PSP), il corrispettivo AMD del Management Engine (ME) di Intel ;)
Freddy74
02-11-2018, 11:03
Se avete CPU AMD potreste ritrovare tra gli update di sicurezza in WU:
Non allarmatevi, non si tratta di nuovi microcode Spectre per le CPU AMD, ma è solo l'update del Platform Security Processor (PSP), il corrispettivo AMD del Management Engine (ME) di Intel ;)
In sostanza a cosa serve? grazie.
Me lo sta scaricando proprio ora.
No > AMD Platform Security Processor (https://en.wikipedia.org/wiki/AMD_Platform_Security_Processor)
Parliamo di TEE (trusted execution environment) e ogni 3x2 saltano fuori falle critiche per questo è necessario mantenere aggiornati i firmware PSP/ME. Ora questi update fanno parte di WU, prima si installavano manualmente prelevando pacchetti a parte da AMD/Intel o dalla pagina drivers delle varie mobo, ma dopo i vari casini saltati fuori l'anno scorso, non parlo di Spectre/Meltdown, ma prima dell'estate/autunno 2017, quando saltarono fuori le falle critiche su ME di Intel e poi sul PSP di AMD, sono stati in seguito integrati in WU.
PS: ovviamente viene aggiornato quello relativo alla CPU individuata, se avete una CPU Intel non troverete alcun update, idem se avete una CPU AMD vecchia per la quale non è stato rilasciato alcun aggiornamento del PSP.
Freddy74
02-11-2018, 11:26
Essendo più recente (2700x) a me è appena uscito questo tipo di aggiornamento, scaricato, eseguito e riavviato.
Grazie ad entrambi per la delucidazione :)
Fatal Frame
02-11-2018, 17:34
Hacker amico di altri hacker? Hai già finito i pochi non-argomenti che ti restavano e che in realtà non hai mai avuto? Poche idee ma confuse: complimenti.
Per le cose importanti (file personali, progetti di lavoro/home banking) utilizzo un W7 32bit opportunamente modificato. Comunque, se vuoi parlare di Linux, ti rammento che esiste una sezione apposita del forum per farlo: qui si parla di W10 e della mole di bug che ha funestato le ultime due major beta release...ma forse eri troppo occupato a lucidare l’argenteria di Casa Redmond per accorgertene.
Qui di “super” c’è solo la tua scarsa attitudine a padroneggiare l’abc del trollaggio.
Per tua informazione, qui si parla di Windows 10 e non certo di Windows 7, quindi sei te OT che ne stai parlando, non certo io :asd:
Poi voglio capire chi ti conosce sinceramente, visto che trolli sui miei pc che non sono mai stati attaccati da nessun hacker, se poi ti senti il pc blindato con un Win7 (argomento OT), contento per te :rolleyes:
diomarco
02-11-2018, 17:37
Ho aggiornato alla Build 17763.107 in RP.
Per ora nessun problema tranne i miei soliti casini con il Wi-Fi che mi porto dietro da un po'.
Scelta a me incomprensibilile, prima nel task manager vedevo gli 8 otto core della CPU singolarmente con il proprio grafico, adesso ho un grafico unico :confused:
Ho aggiornato alla Build 17763.107 in RP.
Per ora nessun problema tranne i miei soliti casini con il Wi-Fi che mi porto dietro da un po'.
Scelta a me incomprensibilile, prima nel task manager vedevo gli 8 otto core della CPU singolarmente con il proprio grafico, adesso ho un grafico unico :confused:
Probabilmente perché è impostato per mostrare l'uso complessivo.
Premi il destro sul grafico e scegli Cambia Grafico in > Processori logici dovrebbe mostrarti tutti i core.
redheart
02-11-2018, 18:06
Stanco di aspettare questa benedetta October e avendo la sua chiavetta pronta da esattamente 1 mese, oggi non ho resistito... e baco o non baco ho formattato :D
versione 1809
build 17763.55
diomarco
02-11-2018, 18:35
Probabilmente perché è impostato per mostrare l'uso complessivo.
Premi il destro sul grafico e scegli Cambia Grafico in > Processori logici dovrebbe mostrarti tutti i core.
Appena torno a casa provo :D
wolverine
02-11-2018, 19:05
Stanco di aspettare questa benedetta October e avendo la sua chiavetta pronta da esattamente 1 mese, oggi non ho resistito... e baco o non baco ho formattato :D
versione 1809
build 17763.55
Un ferrarista è sempre audace! ;) :)
Stanco di aspettare questa benedetta October e avendo la sua chiavetta pronta da esattamente 1 mese, oggi non ho resistito... e baco o non baco ho formattato :D
versione 1809
build 17763.55
premesso che secondo me* hai fatto bene, guarda che -date quelle che sono le condizioni di partenza evidenziate (e cioè formattazione)- l'unico bug noto cui sei incorso è giusto la storiella degli .zip (la perdita dei dati, infatti, era registrabile solo in particolari scenari posto chiaramente che si scegliesse la strada dell'aggiornamento...e cmq, data una probabilità di 1 centesimo dell'1%, ti saresti potuto bellamente fregiare del titiolo sfigato-bao qualora ti fosse occorso :asd: )...
Attenderai con me i fix, sei felice?? :D
* = opinione evidentemente personale anzi, per estenderla posso dirti (come specificato peraltro i primi del mese di Ottobre) che risulta a tutti gli effetti la rifinitura di tutte le piccole inconsistenze registrate su RS4
Un ferrarista è sempre audace! ;) :)
:ave: :)
Fatal Frame
02-11-2018, 20:25
Stanco di aspettare questa benedetta October e avendo la sua chiavetta pronta da esattamente 1 mese, oggi non ho resistito... e baco o non baco ho formattato :D
versione 1809
build 17763.55Ma cosa hai adesso in più nella 1809 rispetto alla 1803 ??
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Se ti rispondo io:
nulla di esclusivo visto che a breve, volente o nolente, lo avrete anche voi però, per es, il punto 2, 3 e (soprattutto) 4 di Q U E S T O! (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45675103&postcount=30699)* post:
ti sembra poco?? :fagiano:
Cmq si, se uno si aspetta da RS5 che faccia anche una tazza fumante di caffè allora no, rimarrà deluso...
* il mio hardware non soddisfa infatti le condizioni per beneficiare anche dell'1...
Fatal Frame
02-11-2018, 20:37
Se ti rispondo io:
nulla di esclusivo visto che a breve, volente o nolente, lo avrete anche voi però, per es, il punto 2, 3 e (soprattutto) 4 di Q U E S T O! (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45675103&postcount=30699)* post:
ti sembra poco?? :fagiano:
Cmq si, se uno si aspetta da RS5 che faccia anche una tazza fumante di caffè allora no, rimarrà deluso...
* il mio hardware non soddisfa infatti le condizioni per beneficiare anche dell'1...
Non c'era anche il tema scuro ??
quegli elementi, per me, sono solo di contorno ma non certo i motivi che mi spingono ad aggiornare (sempre) + o - dal giorno...0
Però si, tra le altre cose c'è anche quello (e io infatti non lo uso) :D
Prima avevo la 1803 proveniente da successivi aggiornamenti e, il lettore smart card per la tesera sanitaria funzionava.
Installata da zero la 1803, ho dovuto sostituire il lettore perché non c'era verso di farlo funzionare .
Fatal Frame
02-11-2018, 20:59
Forse mancavano i driver ?!
redheart
02-11-2018, 21:09
Ma cosa hai adesso in più nella 1809 rispetto alla 1803 ??
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Il fatto è che avevo solo quella pronta e il formattone dovevo farlo :D
Non c'era anche il tema scuro ??
Già è vero! Da dove si attiva?
Fatal Frame
02-11-2018, 21:20
Già è vero! Da dove si attiva?
C'è anche su 1803
https://www.kkaio.com/articoli/images/windows-10-tema-scuro-01.png
Non proprio, il tema scuro pre-1809 copre solo l'interfaccia di Win (ex Metro) e quella delle app, mentre quello introdotto dalla 1809 estende il tema ad esplora risorse, quindi all'intero s.o. sebbene vi siano ancora delle mancanze e alcune incongruenze (come il pannello di controllo bianco).
Fatal Frame
02-11-2018, 21:39
Non proprio, il tema scuro pre-1809 copre solo l'interfaccia di Win (ex Metro) e quella delle app, mentre quello introdotto dalla 1809 estende il tema ad esplora risorse, quindi all'intero s.o. sebbene vi siano ancora delle mancanze e alcune incongruenze (come il pannello di controllo bianco).Col prossimo update forse risolveranno
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
giovanni69
02-11-2018, 21:58
Se ti rispondo io:
nulla di esclusivo visto che a breve, volente o nolente, lo avrete anche voi però, per es, il punto 2, 3 e (soprattutto) 4 di Q U E S T O! (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45675103&postcount=30699)* post:
ti sembra poco?? :fagiano:
Cmq si, se uno si aspetta da RS5 che faccia anche una tazza fumante di caffè allora no, rimarrà deluso...
In termini esclusivamente di sicurezza, riusciresti a definire le differenze tra v 1607 e questa 1809, oltre al Reptoline Kernel per mitigare gli attacchi Spectre introdotto da RS5 ( o lo sarà attivo solo nel RS6 in realtà...) e ed escludendo la parte del Windows Defender (ATP) che viene ripetuta fin dalla 1607 fino alle successive come se fosse una cosa nuova ogni volta, gentilmente ?
EDIT:ho trovato nei What's new in Windows 10 (https://docs.microsoft.com/en-us/windows/whats-new/), la sezione dedicata alla Security per tutte le versioni.
Nota: vedi risposte successive di Averell
amd-novello
02-11-2018, 23:06
What's new in Windows 10[/COLOR] (https://docs.microsoft.com/en-us/windows/whats-new/), la sezione dedicata alla Security per tutte le versioni.
bellissimo link.
ovviamente non salta in testa alla ms di linkarlo poco prima di aggiornare.
In termini esclusivamente di sicurezza, riusciresti a definire le differenze tra v 1607 e questa 1809, oltre al Reptoline Kernel per mitigare gli attacchi Spectre introdotto da RS5 ( o lo sarà attivo solo nel RS6 in realtà...) e ed escludendo...
questa è abbastanza chiara e recente (ma si ferma alla 1803)
https://i.postimg.cc/94PyQckQ/Image-1.jpg (https://postimg.cc/94PyQckQ)
Sotto x semplicità con i nomi in codice:
https://i.postimg.cc/GTbRnxyp/Image-1.jpg (https://postimg.cc/GTbRnxyp)
Altrimenti (per brevità perchè il resto dovrei cercarlo di nuovo ma non fa evidentemente altro che ripetere la tabella di enSilo), la doc. ufficiale MS su github:
https://i.postimg.cc/jnRw5190/Image-2.jpg (https://postimg.cc/jnRw5190)
(NB: nell'immagine tratta da enSilo sono rappresentate esclusivamente le mitigazioni lato kernel mentre in quella MS anche quelle User Mode tipo ACG, CIG...ed ecco perchè ne risultano di più rispetto all'altra)
------
Nella tabella sotto (che va da 7 a 10 CU) , invece, l'involuzione di alcune tecniche che potevano mettere in chiaro diversi aspetti cruciali del kernel (partendo da processi con ILs basso)
https://i.postimg.cc/CZFxb87k/Image-1.jpg (https://postimg.cc/CZFxb87k)
Beh, x essere quasi l'una ho dato abbastanza, notte :ronf:
giovanni69
03-11-2018, 00:41
Grazie, Averell :ave: ; certamente sintetica ed utile per valutare l'evoluzione.
Certo che di tutte queste cose non si riesce ad inferire guardando semplicemente la sezione Security di quel 'What's new in Windows 10'.... o almeno personalmente non riesco a leggere tra le righe.
unnilennium
03-11-2018, 10:23
Io ho la 1803 aggiornata alla 1809, e posso dire che la tessera sanitaria funziona, compreso il suo lettore... Ma aggiungo anche che sono 2 cose distinte, il driver del lettore e una cosa, il driver per la tessera dipende dalla tessera, c'è ne sono diverse in giro, Athena funziona, per le altre non saprei, non potendo provarle sul mio PC.
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
03-11-2018, 11:16
Come dicevo al "simpaticone" l'altro giorno, se un hacker/cracker vuole violare/rubare, non c'è sicurezza che tiene :)
[Un hacker spia l’email dell’amministratore di condominio e riesce a derubarlo di 11 mila euro]
https://www.lastampa.it/2018/11/03/alessandria/un-hacker-spia-lemail-dellamministratore-di-condominio-e-riesce-a-derubarlo-di-mila-euro-QQKadztdAWfkXDBiX6FcQI/pagina.html
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
03-11-2018, 11:30
bisogna considerare che la maggior parte delle truffe poi avviene tramite phishing e in quel caso il sistema operativo c'entra veramente poco.Appunto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Falcoblu
03-11-2018, 11:44
Appunto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma non solo se pensi che bucano realtà come facebook e compagnia bella che hanno sistemi di sicurezza ben più avanzati che non un utente casalingo..
Che poi dico se uno ha tutte queste remore, paure,ecc... perchè usa win 10, meglio usare una qualunque distro linux così si sente relativamente al sicuro piuttosto che mettersi a pacioccare win 10 con i soliti mille mila tricks pensando di aver scoperto chissà che cosa...
Per non parlare poi di questo atteggiamento del "so tutto io e voi siete degli ignoranti informatici" che è veramente fastidioso, permettimi un consiglio ritorna con i piedi per terra che di fenomeni, o presunti tali, non ne abbiamo davvero bisogno...:rolleyes:
Fatal Frame
03-11-2018, 12:05
Ma non solo se pensi che bucano realtà come facebook e compagnia bella che hanno sistemi di sicurezza ben più avanzati che non un utente casalingo..
Che poi dico se uno ha tutte queste remore, paure,ecc... perchè usa win 10, meglio usare una qualunque distro linux così si sente relativamente al sicuro piuttosto che mettersi a pacioccare win 10 con i soliti mille mila tricks pensando di aver scoperto chissà che cosa...
Per non parlare poi di questo atteggiamento del "so tutto io e voi siete degli ignoranti informatici" che è veramente fastidioso, permettimi un consiglio ritorna con i piedi per terra che di fenomeni, o presunti tali, non ne abbiamo davvero bisogno...:rolleyes:
Veramente usa Win 7 opportunamente modificato ... che di sicurezza ha veramente poco :rolleyes:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 12:25
M
Che poi dico se uno ha tutte queste remore, paure,ecc... perchè usa win 10, meglio usare una qualunque distro linux così si sente relativamente al sicuro
No, una qualunque distro Linux no, Linux no del tutto a questo punto. Direi come minimo minimo, giusto perché non siamo esageratamente paranoici...
http://www.openbsd.org/index.html
http://www.openbsd.org/security.html
Intanto assicuriamoci di avere il cappello di stagnola ben fisso in testa eh... :read:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cappello_di_carta_stagnola
Fatal Frame
03-11-2018, 12:56
Infatti avevo dato per scontato che usasse una distro Unix/Linux vista la paranoia sulla sicurezza...
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
zanardi84
03-11-2018, 15:04
A questo punto rimuove anche Windows e fai prima ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
L'errore è sempre a monte, cioè preinstallare una montagna di software che può essere ritenuto inutile senza avere modo di rimuoverlo senza rompere il sistema.
La soluzione più elegante sarebbe quella, in fase di installazione o setup post install del sistema base, di proporre un wizard in cui viene dato modo di installare le features da sistema mobile o meno.
Perchè se ho un notebook dove non ho nè gps nè modulo gsm mi trovo nelle impostazioni mappe, dati mobili etc?
E perchè devo avere, ancor più in generale, un sistema mischiato tra desktop e mobile?
Da questo punto di vista era molto meglio 8 o 8.1 che in qualche modo cercava di tenere separati gli ambiti, mentre quì dopo 3 anni ancora ci si barcamena tra menu e voci sparpagliate ovunque.
Fatal Frame
03-11-2018, 15:13
L'errore è sempre a monte, cioè preinstallare una montagna di software che può essere ritenuto inutile senza avere modo di rimuoverlo senza rompere il sistema.
La soluzione più elegante sarebbe quella, in fase di installazione o setup post install del sistema base, di proporre un wizard in cui viene dato modo di installare le features da sistema mobile o meno.
Perchè se ho un notebook dove non ho nè gps nè modulo gsm mi trovo nelle impostazioni mappe, dati mobili etc?
E perchè devo avere, ancor più in generale, un sistema mischiato tra desktop e mobile?
Da questo punto di vista era molto meglio 8 o 8.1 che in qualche modo cercava di tenere separati gli ambiti, mentre quì dopo 3 anni ancora ci si barcamena tra menu e voci sparpagliate ovunque.
O installare un Win 10 già pulito, con i vecchi Win si poteva creare una versione lite ;)
Trotto@81
03-11-2018, 16:06
Il bug sulla errata lettura dell'utilizzo della CPU nel task manager della 1810 è stato poi sistemato?
UtenteSospeso
03-11-2018, 16:36
Andando sul sito Microsoft da Android per scaricare la iso di win10 nel menù a tendina mi da due opzioni per scegliere o la Aprile 2018 oppure Windows 10. Sapete questa seconda scelta a quale versione si riferisce ?
.
Edit: ho provato a scaricare, è sempre la 1803.
.
Giux-900
03-11-2018, 17:16
altro bug, se provo a copiare un file già presente in una cartella, e ho come origine una pendrive usb, alla finestra di confronto dei file, sul file della pennetta mi da dimensione 0.
non ho capito :mbe: :
il senso di mostrare l'uso di EMET (indipendentemente dalla sua configurazione) e CLT sarebbe?? :mbe: :what:
E' sicuramente evidente che ti sfugge quella che era la funzione del tool MS...
Sul resto, forse, qualcosina di giusto l'hai scritto...
giovanni69
03-11-2018, 18:20
@Phoenix2005: hai PM.
diomarco
03-11-2018, 18:24
Il bug sulla errata lettura dell'utilizzo della CPU nel task manager della 1810 è stato poi sistemato?
Io al momento ho build 17763.107 ed è stato fixato :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 18:26
Ti facevo tecnicamente molto più preparato sotto Windows: mea culpa, sbagliavo. Mi sarei aspettato perlomeno che tu confutassi le mie argomentazioni, invece di buttarla sull’ironia, visto che non sei un tredicenne brufoloso tutto Social e APP. Evidentemente l’ironia è l’unico argomento tecnico rimasto a tua disposizione.
Ma io non sono affatto preparato e appartengo alla categoria dei tredicenni brufolosi tutti social ecc. ecc.
Ma ringrazio il cielo e chi all'epoca mi consiglio il cappello di stagnola, sarà per merito suo che in trenta e passa anni di informatica non ho mai visto hacker venire fuori dalle fottute pareti (cit.)
Per questo lo consiglio a tutti, lasciate stare i leak test d'antan, anche in Comodo si son rotti le balle, andate a comprare della buona stagnola, modellatela opportunamente e starete ragionevolmente tranquilli.
Purché quello che sta sotto la stagnola sia a posto naturalmente... se non è
a posto lui non basta neppure la stagnola di primissima qualità :read:
Ora scusami, ma da buon tredicenne brufoloso tutto social ecc. ecc. devo andare a farmi ciullare l'ennesima password.
zanardi84
03-11-2018, 18:31
O installare un Win 10 già pulito, con i vecchi Win si poteva creare una versione lite ;)
Era sbagliato anche quello: perchè dover ricorrere a procedure macchinose come procurare i pacchetti vari, winlite o equivalente e tutto quanto e mettersi per qualche ora a smanettare anzichè avere lo stesso sistema "out of the box" grazie ad un meccanismo o di riduzione a sistema installato o di aggiunta durante il processo di installazione o nel primo avvio?
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 18:41
Sì tutto bello tutto chiaro tutto meraviglioso. Purtroppo non c'è nessuna Microsoft qui che possa accogliere l'invito e non lo accoglie neanche dove lei c'è.
Quindi Windows è quello disponibile tramite il download e con lui bisogna fare i conti. Questo è, prendere o lasciare, dire potrebbe essere diverso non serve a niente. Non lo è e non lo sarà mai.
Per chi vuole ridurlo nell'installer c'è NTLite, per chi vuol farlo dopo ci sono diversi tool automagici disponibili online e alcune guide che consentono di farlo manualmente.
Poi c'è anche il fatto che per la stragrande maggioranza di utenti non c'è alcun problema ad averlo così come è, basta un discreto SSD per ridurre i tempi di caricamento del sistema operativo e di operatività dello stesso.
La sicurezza? IMHO basta un buon antivirus, sistema sempre aggiornato se lo si ritiene opportuno e soprattutto l'indispensabile attivazione di tutto il contenuto della scatola cranica, il 99 per cento dei problemi risolti così.
diomarco
03-11-2018, 18:42
Ma i Radeon Software Adrenalin Edition certificati per W10 October Update, devono ancora uscire , giusto?
Sul sito ufficiale li ho trovati in beta https://www.amd.com/en/support/kb/release-notes/rn-rad-win-beta-oct2018
quindi, non essendoci relazione tra le "pressioni" esercitate da CLT e l'antiexploit...
Non ho capito infine un'altra faccenda:
si, è sicuramente possibile che un OS (obsoleto) come 7 (o 8.1) -qualora ben settato con strumenti esterni- risulti meno vulnerabile a giochini vari tipo CLT o anche nella vita reale...ma:
mi spieghi cortesemente come impedisci su questi OS l'interrogazione di kernel pointer proveniente da un processo (pensa ad un browser) che gira con ILs basso facendo leva sulle tecniche indicate nell'ultima scheda del post 33170??
Come "simuli" altrimenti -sempre su OS (obsoleti)- la mitigazione HAL heap che, in merito al famoso WannaCry & Ethernal Blue, permetteva a 10 CU di respingere l'attacco? (è la quart'ultima voce della slide di enSilo del solito post, ma ne parlarono anche qui: Windows 10 HAL’s Heap – Extinction of the "HalpInterruptController" Table Exploitation Technique (https://labs.bluefrostsecurity.de/blog/2017/05/11/windows-10-hals-heap-extinction-of-the-halpinterruptcontroller-table-exploitation-technique/))
O, sempre per restare sui soliti malware, come simuli il VBS e le altre tecnologie ad esso collegate (HVCI+kCFG) che permettevano in ambito enterprise di contrastarli indipendentemente dalla randomizzazione di prima?? (tecnologie che, ricordiamolo, con la 1809 saranno attive di default hardware-permettendo)...
Analysis of the Shadow Brokers release and mitigation with Windows 10 virtualization-based security (https://cloudblogs.microsoft.com/microsoftsecure/2017/06/16/analysis-of-the-shadow-brokers-release-and-mitigation-with-windows-10-virtualization-based-security/)
Come applichi altrimenti lo SMEP su 7 se non lo supporta??
ETC...
Insomma, 7 ben settato (magari con il browser che viene fatto girare in Sandboxie) è possibile che contro i rischi più comuni (ransomware tanto per dire??) sia "preferibile" a 10 (anzi, questo è certo) ma non ho capito allora perchè se si usa un HIPS da una parte non lo possa usare dall'altra...e fermi restando chiaramente i limiti intrinseci nell'OS stesso come spiegato in precedenza (su questo frangente -strano no??- non c'è partita: fai girare sotto 7 sandboxato un exploit al kernel che sfrutti una delle tecniche castrate su 10 poi mi dici).
Questo è il *mio* senso :)
da buon tredicenne brufoloso tutto social ecc. ecc. devo andare a farmi ciullare l'ennesima password.
123?? :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 19:05
123?? :asd:
Naaah... tre soli caratteri? Troppo semplice mi hanno detto. 1234567890
Oddio scoccia dover digitare così a lungo ma la scicurezza innanzitutto! :doh:
:D
Fatal Frame
03-11-2018, 19:07
Un consiglio: torna a vedere i cartoni animati su Netflix. :)
https://www.lascimmiapensa.com/2018/07/17/i-cartoni-animati-piu-belli-su-netflix/
Senza offesa, io non guardo cartoni animati su netflix, ma sembri uno di quelli che vengono stupidamente a dire che i giochi della nintendo sono per bambini :)
A parte che ci sono tantissimi cartoni animati per adulti, ma forse non usi netflix quindi non lo sai ;)
Continui a disquisire su argomenti che chiaramente non conosci ma sufficienti a farti rimediare qui sul forum l’ennesima, prevedibile figura di palta...ma forse oramai ti ci sei abituato e quindi per te questo non è un problema. :)
Uso da 30 anni il computer e non credo che hai qualcosa da insegnarmi :)
L'unica volta che mi sono visto il computer infettato è stato con lsass.exe su XP che mi sono tolto da solo :asd:
Poi il povero WannaCry, ne ho tolti di WannaCry dai computer dei miei amici :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 19:47
L'unica volta che mi sono visto il computer infettato è stato con lsass.exe su XP che mi sono tolto da solo :asd:
Bricconcello, non avevi attivato il firewall integrato già in XP, ben ti stia... :huh:
Poi il povero WannaCry, ne ho tolti di WannaCry dai computer dei miei amici :asd:
Eventualmente il povero va rivolto ad ogni singolo utente ed organizzazione che l'ha beccato, non certo al worm che è stato splendido nel suo porco lavoro. :oink:
Ha sicuramente fatto più di quello per cui fu pensato
non so cmq se è chiaro quello che ho provato a dire nel mio intervento precedente (non era infatti un battibecco):
se una funzionalità è prevista solo per "vivere" in un certo contesto, quello che ne è sprovvisto come fa a simularlo??
Posso forse simulare le performance di un i9 se ho un Celeron o l'Hyper-threading su una CPU che ne è sprovvista??
Per cui, *al limite* si può contestare giusto l'efficacia di certe innovazioni ma non certo sostenere che il vecchio sia uguale al nuovo...
Nicodemo, ti torna o sono fuori io?? (cito te per semplicità)
Fatal Frame
03-11-2018, 20:34
Bricconcello, non avevi attivato il firewall integrato già in XP, ben ti stia... :huh:
Sì, da Win XP a 7 avevo Sygate e Kaspersky se non sbaglio (ancora prima quel cesso di Norton finchè non si sapeva la verità, e cioè rallentava il pc e basta) ... :asd:
Da Win 8-8.1 non ho più nulla (solo Win Defender), computer più reattivo e meno preoccupazioni, e non ho mai beccato nulla lo stesso ;)
Per la pulizia CCleaner che faceva più danni che altro, da quando non lo uso più non devo neanche più formattare il pc :asd:
zanardi84
03-11-2018, 20:38
Sì tutto bello tutto chiaro tutto meraviglioso. Purtroppo non c'è nessuna Microsoft qui che possa accogliere l'invito e non lo accoglie neanche dove lei c'è.
Quindi Windows è quello disponibile tramite il download e con lui bisogna fare i conti. Questo è, prendere o lasciare, dire potrebbe essere diverso non serve a niente. Non lo è e non lo sarà mai.
Per chi vuole ridurlo nell'installer c'è NTLite, per chi vuol farlo dopo ci sono diversi tool automagici disponibili online e alcune guide che consentono di farlo manualmente.
Poi c'è anche il fatto che per la stragrande maggioranza di utenti non c'è alcun problema ad averlo così come è, basta un discreto SSD per ridurre i tempi di caricamento del sistema operativo e di operatività dello stesso.
La sicurezza? IMHO basta un buon antivirus, sistema sempre aggiornato se lo si ritiene opportuno e soprattutto l'indispensabile attivazione di tutto il contenuto della scatola cranica, il 99 per cento dei problemi risolti così.
Peccato che siamo sempre al solito discorso:
perchè devo passare attraverso tool esterni rischiando di rompere il sistema rendendolo instabile ed incompleto, perdendo un sacco di tempo?
Non so quanti su computer desktop si metteranno a dire "hey cortana"..
tutto bello eh, il software è fatto bene, ma non mi serve! E allora mi devi dare l'opportunità di rimuoverlo.
Windows anche senza cortana o la telemetria rimane comunque un sistema più che usabile.
Ti dico anche che non serve neanche un antivirus diverso da quello di default: basta impostare al massimo UAC (ma forse mancano le opzioni per fargli ricordare che se per esempio i driver intel hanno la tray icon non c'è bisogno che ad ogni avvio mi esca il messaggio che stanno cercando di aprirsi e che devo dare l'autorizzazione.. la fornisco una volta e finisce lì.. altrimenti devo abbassare il livello di uac e perdo da un'altra parte in sicurezza).
Fatal Frame
03-11-2018, 20:44
Peccato che siamo sempre al solito discorso:
perchè devo passare attraverso tool esterni rischiando di rompere il sistema rendendolo instabile ed incompleto, perdendo un sacco di tempo?
Non so quanti su computer desktop si metteranno a dire "hey cortana"..
tutto bello eh, il software è fatto bene, ma non mi serve! E allora mi devi dare l'opportunità di rimuoverlo.
Windows anche senza cortana o la telemetria rimane comunque un sistema più che usabile.
Ti dico anche che non serve neanche un antivirus diverso da quello di default: basta impostare al massimo UAC (ma forse mancano le opzioni per fargli ricordare che se per esempio i driver intel hanno la tray icon non c'è bisogno che ad ogni avvio mi esca il messaggio che stanno cercando di aprirsi e che devo dare l'autorizzazione.. la fornisco una volta e finisce lì.. altrimenti devo abbassare il livello di uac e perdo da un'altra parte in sicurezza).
Devo ancora capire che computer medio abbiamo per andare a togliere funzionalità.
Con 4-16 core, 8-32gb ram, gb su ssd (se non avete pure preso 1tb), perdere tempo a togliere roba tipo Cortana ... manco avessimo l'hardware di 30 anni fa dove ogni processo risparmiato era prezioso per avere un computer più veloce ...
Comunque ovvio che togliere funzionalità, installare programmi esterni, e tanto altro possono incasinare Windows... alcune volte in questo topic leggo di problemi e mi chiedo che cacchio ci fate voi col pc :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 20:52
Sì, da Win XP a 7 avevo Sygate e Kaspersky se non sbaglio (ancora prima quel cesso di Norton finchè non si sapeva la verità, e cioè rallentava il pc e basta) ... :asd:
Se per la da te citata lsass.exe intendevi che eri stato attaccato con successo da Sasser o simile, allora non avevi alcun firewall in quel momento in esecuzione. Intendevo dire che sarebbe bastato attivare quello integrato in XP, ma non attivato di default pre SP2, per non subire l'attacco. Che all'epoca fece sfracelli sia chiaro. Io non lo subii perché dove andavo su internet col modem avevo il firewall su citato attivato, dove (al lavoro) andavo con il router/modem ero protetto dalla NAT. Storie vecchie, ma da non dimenticare :)
Per la pulizia CCleaner che faceva più danni che altro, da quando non lo uso più non devo neanche più formattare il pc :asd:
La rovina è la cosiddetta pulizia del registro, non facendola anche Ccleaner è pressapoco innocuo, in base alla mia esperienza. Certo bisogna avere un minimo di raziocinio nel selezionare le cosa da cancellare, non bisogna selezionare tutto senza chiedersi il perché di default non sono selezionate...
zanardi84
03-11-2018, 21:05
Devo ancora capire che computer medio abbiamo per andare a togliere funzionalità.
Con 4-16 core, 8-32gb ram, gb su ssd (se non avete pure preso 1tb), perdere tempo a togliere roba tipo Cortana ... manco avessimo l'hardware di 30 anni fa dove ogni processo risparmiato era prezioso per avere un computer più veloce ...
Comunque ovvio che togliere funzionalità, installare programmi esterni, e tanto altro possono incasinare Windows... alcune volte in questo topic leggo di problemi e mi chiedo che cacchio ci fate voi col pc :asd:
Su dispositivi leggeri come i 2 in 1 o i notebook economici che montano atom, celeron e pentium, ma anche un i3 a basso voltaggio windows 10 fatica a funzionare e già una navigazione su siti un po' ricchi di js può diventare un problema, per non parlare di un office che viaggia tentennando o di un one note che si perde i tratti..
C'è un dettaglio: suddetti dispositivi vengono venduti con win preinstallato. E che me ne faccio di un dispositivo che non funziona perchè il suo software traballa?
Ma non è il solo discorso, come dicevo:
se io sono su un classico desktop e non dispongo né di un GPS né di un dispositivo cellulare perchè mi devi installare le app con le impostazioni relative?
Sei intelligente da riconoscere una richiesta vocale e non lo sei abbastanza da capire che sto usando un desktop? Nel dubbio chiedilo!
E poi perchè devo trovarmi un mischione mostruoso mobile/desktop che è indefinito ed incoerente?
Separa i due ambiti! Windows 8 aveva preso la strada giusta e bastava seguirla. In modalità tablet attivata interfacciona con le belle piastrellone (anche in senso estetico!), mentre sul desktop lascia il classico menu con il solito desktop che tutti sono contenti).
Sul 2 in 1 offri la possibilità di switchare e sei a cavallo.
Poteva uscire un grandissimo sistema.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 21:06
Peccato che siamo sempre al solito discorso:
perchè devo passare attraverso tool esterni rischiando di rompere il sistema rendendolo instabile ed incompleto, perdendo un sacco di tempo?
Puoi anche non farlo eh. Nessuno ti obbliga ed il computer funziona lo stesso. Posso garantirtelo io che al lavoro ho la LTSB e a casa la Home. La LTSB è sicuramente più snella come occupazione su disco e agilità generale, inoltre ha il menu start pulito oltre che la scheda cronologia applicazioni del task manager vuota. Un bel vedere per carità ma non è a casa dove ho la Home Windows 10 è inutilizzabile. Un buon SSD, nascondi le piastrelle delle App e passa ogni differenza o quasi...
Esprimo meglio il concetto del post di prima. Lo sappiamo che Windows 10 non offre la possibilità di rimuovere delle cose che uno ritiene superflue/inutili, ma non è una sua novità. Fu da XP se non erro, che MS ha deciso di non consentirti di scegliere cosa installare o no, son diciotto anni che è così, nulla di nuovo sotto il sole.
Anche su XP a me avrebbe fatto comodo poter scegliere di non installare i giochi, Outlook Express, Internet Explorer e tante altre cose preinstallate obbligatoriamente ma che non mi servivano. Non è cambiato niente, è ancora così ma non è da ora così, non so se mi spiego. O ci si convive o... ci si convive se si vuol restare su MS Windows. :)
zanardi84
03-11-2018, 21:08
Se per la da te citata lsass.exe intendevi che eri stato attaccato con successo da Sasser o simile, allora non avevi alcun firewall in quel momento in esecuzione. Intendevo dire che sarebbe bastato attivare quello integrato in XP, ma non attivato di default pre SP2, per non subire l'attacco. Che all'epoca fece sfracelli sia chiaro. Io non lo subii perché dove andavo su internet col modem avevo il firewall su citato attivato, dove (al lavoro) andavo con il router/modem ero protetto dalla NAT. Storie vecchie, ma da non dimenticare :)
La rovina è la cosiddetta pulizia del registro, non facendola anche Ccleaner è pressapoco innocuo, in base alla mia esperienza. Certo bisogna avere un minimo di raziocinio nel selezionare le cosa da cancellare, non bisogna selezionare tutto senza chiedersi il perché di default non sono selezionate...
La pulizia del registro è fondamentalmente inutile. Si dovrebbe mettervici mano solo per modificare qualche opzione.
Va anche detto, però, che la colpa è dei produttori di software che non provvedono a dotare gli installer di un meccanismo di rimozione delle chiavi che loro stessi hanno inserito.
Fatal Frame
03-11-2018, 21:12
Ma Windows 10 sul vecchio Surface 3 con 2gb ram che poi ho venduto andava benissimo o quasi. Ci voleva un po di pazienza ogni tanto.
Se usate ancora vecchi netbook o portatili da 200 euro vi conviene mettere Windows 7 o cambiare hardware. Inutile usare Windows 10 che fa andare al 100% la cpu tutto il tempo.
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 21:12
E poi perchè devo trovarmi un mischione mostruoso mobile/desktop che è indefinito ed incoerente?
Separa i due ambiti! Windows 8 aveva preso la strada giusta e bastava seguirla. In modalità tablet attivata interfacciona con le belle piastrellone (anche in senso estetico!), mentre sul desktop lascia il classico menu con il solito desktop che tutti sono contenti).
Sul 2 in 1 offri la possibilità di switchare e sei a cavallo.
Poteva uscire un grandissimo sistema.
Veramente fu proprio con 8 che si fece il gran mischione, dove non si capiva la differenza tra le due interfacce. Già solo per spegnere il computer bisognava fare acrobazie per capire come fare, dai nacquero allora Classic Shell e glia ltri menu start per metterci una piccola pezza. Nascondere le piastrellone e rendere le operazioni basilari più "normali"
Le "belle piastrellone" furono la rovina di 8 ed infatti MS è corsa ai ripari ridimensionandole :D
Fatal Frame
03-11-2018, 21:15
La pulizia la faccio con i tool integrati di ms. Mai avuto problemi.
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
...con 8...Già solo per spegnere il computer...
che tempi :asd: , ricordo perfettamente il quarto d'ora che mi occorse :yeah: (al sedicesimo minuto però sarebbe scattato automaticamente il pulsante di spengimento sul case :asd: )
zanardi84
03-11-2018, 21:23
Puoi anche non farlo eh. Nessuno ti obbliga ed il computer funziona lo stesso. Posso garantirtelo io che al lavoro ho la LTSB e a casa la Home. La LTSB è sicuramente più snella come occupazione su disco e agilità generale, inoltre ha il menu start pulito oltre che la scheda cronologia applicazioni del task manager vuota. Un bel vedere per carità ma non è a casa dove ho la Home Windows 10 è inutilizzabile. Un buon SSD, nascondi le piastrelle delle App e passa ogni differenza o quasi...
Esprimo meglio il concetto del post di prima. Lo sappiamo che Windows 10 non offre la possibilità di rimuovere delle cose che uno ritiene superflue/inutili, ma non è una sua novità. Fu da XP se non erro, che MS ha deciso di non consentirti di scegliere cosa installare o no, son diciotto anni che è così, nulla di nuovo sotto il sole.
Anche su XP a me avrebbe fatto comodo poter scegliere di non installare i giochi, Outlook Express, Internet Explorer e tante altre cose preinstallate obbligatoriamente ma che non mi servivano. Non è cambiato niente, è ancora così ma non è da ora così, non so se mi spiego. O ci si convive o... ci si convive se si vuol restare su MS Windows. :)
Microsoft si prese anche una bella multa per abuso di posizione quando piazzò windows media player e IE.. e poi fu costretta a inserire la pezza del link per la scelta del browser perchè su xp non si poteva rimuovere..
adesso quella cosa è uscita dalla porta ed è rientrata dalla finestra uguale a prima e ci hanno pure aggiunto cortana..
DA notare poi che una volta erano le versioni home a non disporre di determinate funzioni (ricordo per esempio su vista la mancanza di dreamscene dalle versioni home premium, mentre era disponibile sulla ultimate), mentre adesso la csoa si è capovolta.
Assurdo anche il mancato controllo degli aggiornamenti e soprattutto dei driver: perchè devo sempre litigare perchè mi vuole installare i driver che vuole lui da win update? Sui vecchi sistemi l'opzione funzionava e invece adesso mi trovo magari con un sistema instabile o con la necessità di smanettare.
L'assurdità della LTSB è che manca lo store che può fare la differenza in positivo: perchè se mi serve un software devo girare per la rete quando lo posso trovare lì comodo comodo? Sei windows e sei dominante, non il primo che passa con la pretesa di cambiare il mondo! Installare software da un market o da un repository (scegli il nome che preferisci) è la cosa più pratica e sicura del mondo (però il software deve migliorare perchè attualmente capita di trovare porcherie allucinanti rispetto alle controparti prelevabili dal sito ufficiale con l'installer nativo).
Belvedere e Win 10 sono due concetti in antitesi :asd:
Penso che sia un sistema orrendo: nemmeno win 95 era così brutto, tenendo in considerazione l'epoca in cui uscì..
loro lo chiamano design razionale, io lo chiamo spartano :asd:
zanardi84
03-11-2018, 21:25
Ma Windows 10 sul vecchio Surface 3 con 2gb ram che poi ho venduto andava benissimo o quasi. Ci voleva un po di pazienza ogni tanto.
Se usate ancora vecchi netbook o portatili da 200 euro vi conviene mettere Windows 7 o cambiare hardware. Inutile usare Windows 10 che fa andare al 100% la cpu tutto il tempo.
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Peccato che non esistano i driver, che non siano più in vendita prodotti con altri windows preinstallati (figuriamoci quelli senza OS) e che sia assurdo prendere un i5 perchè il sistema non è ottimizzato.
Fatal Frame
03-11-2018, 21:31
Peccato che non esistano i driver, che non siano più in vendita prodotti con altri windows preinstallati (figuriamoci quelli senza OS) e che sia assurdo prendere un i5 perchè il sistema non è ottimizzato.Ma io ho parecchi portatili con i3 e Win10. Erano lentissimi solo quando non avevo ancora messo l' ssd.
Se mi parli di Intel Atom (il surface 3 ne aveva uno prestante) è meglio cambiare Windows 10 con 7 oppure investire di più nel budget ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
zanardi84
03-11-2018, 21:34
Veramente fu proprio con 8 che si fece il gran mischione, dove non si capiva la differenza tra le due interfacce. Già solo per spegnere il computer bisognava fare acrobazie per capire come fare, dai nacquero allora Classic Shell e glia ltri menu start per metterci una piccola pezza. Nascondere le piastrellone e rendere le operazioni basilari più "normali"
Le "belle piastrellone" furono la rovina di 8 ed infatti MS è corsa ai ripari ridimensionandole :D
Quella è stata una scelta "democristiana" più che una lungimirante.
Nei primi anni 2010 tanti avevano lavorato alla convergenza tra mondo desktop e mobile, ma con scarso successo.
Win 8 era di conseguenza una specie di esperimento che non aveva funzionato, ma che conteneva elementi su cui poter lavorare e che invece hanno abbandonato per dare il contentino.
"Ti lascio il desktop ma mi tengo le piastrelle, ridotte, ma le tengo e te le metto lì nel menu start quasi alla vecchia maniera". Il risultato è stato 10.
Invece: lavora ancora sul sistema desktop tradizionale che ormai è consolidatissimo e si è dimostrato buono, specialmente dopo la bellissima super bar di 7, e poi coltiva bene l'aspetto mobile con le piastrellone e anzichè darmi il desktop come una specie di app, la separi totalmente: metti nel menu una vota "switch al modo mobile" e "switch al modo desktop" con i relativi menu.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 21:36
non so cmq se è chiaro quello che ho provato a dire nel mio intervento precedente (non era infatti un battibecco):
se una funzionalità è prevista solo per "vivere" in un certo contesto, quello che ne è sprovvisto come fa a simularlo??
Posso forse simulare le performance di un i9 se ho un Celeron o l'Hyper-threading su una CPU che ne è sprovvista??
Per cui, *al limite* si può contestare giusto l'efficacia di certe innovazioni ma non certo sostenere che il vecchio sia uguale al nuovo...
Nicodemo, ti torna o sono fuori io?? (cito te per semplicità)
No dai, non ho sufficiente lucidità mentale per affrontare discorsi così complicati, e non sono appassionato a queste questioni a tal punto da consumare i pochi neuroni ancora rimasti :)
Comunque sì, certamente in linea generale se un sistema (hardware+software) offre difese "naturali" superiori ad uno precedente in virtù dall'evoluzione della specie, direi che c'è poco da discutere.
Al limite si può discutere il senso di effettuare un leak test dove per l'esecuzione viene chiesta la conferma dell'utente... :doh: Ma ripeto non sono cose che mi appassionano e me ne chiamo fuori :)
E poi ho appena fatto un acquisto online, non mettetemi agitazione al pensiero dell'account di paypal adoperato per il pagamento... :sofico:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2018, 21:37
Ma io ho parecchi portatili con i3 e Win10. Erano lentissimi solo quando non avevo ancora messo l' ssd.
Se mi parli di Intel Atom (il surface 3 ne aveva uno prestante) è meglio cambiare Windows 10 con 7 oppure investire di più nel budget ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Non è che Windows 7 su Atom ci vola eh! :D
zanardi84
03-11-2018, 21:43
Ma io ho parecchi portatili con i3 e Win10. Erano lentissimi solo quando non avevo ancora messo l' ssd.
Se mi parli di Intel Atom (il surface 3 ne aveva uno prestante) è meglio cambiare Windows 10 con 7 oppure investire di più nel budget ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
E lenti sono ancora perchè sono cpu limited, non io limited! Non dobbiamo confondere il caricamento del sistema e degli applicativi con la loro esecuzione.
Se una pagina web scatta non è colpa del disco (lo puoi sperimentare, se hai tanta ram, spostando la cache dal disco a quest'ultima e vedere che le esitazioni rimangono nello scrolling di quelle pesanti)
E ripeto: sui dispositivi moderni di fascia bassa, specialmente basati sui SoC, è difficile passare su win 7, sia perchè magari non viene supportato e allora può funzionare male, sia per i driver.
L'unico passaggio è verso linux, ma comporta il più delle volte un lavoro non alla portata di tutti se non veri e propri smanettamenti.
Un esempio su tutti è quello che mi è capitato sul 2 in 1: touchpad su linux non riconosciuto. Ho dovuto cercare la patch, patchare il sorgente, ricompilare il driver e caricare il modulo. Quandi lo saprebbero fare?
L'alternativa non c'era perchè su win 8 il driver non esiste. Sarà anche cinese, ma viene venduto con win 10 preinstallato, perciò mi aspetto che funzioni bene.
zanardi84
03-11-2018, 21:48
Non è che Windows 7 su Atom ci vola eh! :D
Dipende: se prendiamo quelli che equipaggiavano i primi netbook lasciamo perdere che è meglio..
un disastro che ne ha decretato la fine. Si salvavano quando era possibile installare linux, ma anche lì non era operazione alla portata di tutti.
Io ricordo che ai tempi seguivo alcuni ambulatori medici in lombardia e c'erano stati dottori che avevano preso i fissi basati su atom.. macchine piccole, bassissimo consumo: per stampare le ricette, scrivere le relazioni, scaricare la posta, leggere i pdf e aprire i dischetti delle diagnostiche per immagini avevano la potenza necessaria..
peccato che avessero win 7 installato che era un MATTONE (il sistema sanitario prevedeva o xp o 7, ma nel primo caso non sempre c'erano i driver).
Un SSD costava più della macchina sostanzialmente.
Era un assurdo. La stessa macchina con linux avrebbe svolto agevolmente il lavoro, ma non poteva essere usata perchè l'applicativo naturalmente non esisteva (come non sembrava esistere neanche per mac)
zanardi84
03-11-2018, 21:52
Tutto questo naturalmente non per dire "windows è una merda", perchè non lo è affatto, ma per criticare in modo costruttivo le scelte poco oculate di microsoft che hanno peggiorato un prodotto che invece si stava mettendo sulla strada giusta con 7 e che poteva evolversi bene dopo 8 che era un esperimento e che forse è sotto certi aspetti il miglior os).
Fatal Frame
03-11-2018, 21:55
Inutile girarci intorno ... se vuoi sfruttare bene Win 10 bisogna evitare i Celeron/Pentium economici da 300 euro e gli i3 da 500 euro.
Win 10 lo sto usando su i7 con 12gb ram (asus) e su i5 con 4gb ram (surface pro 2017). L'ho installato anche su vari i3 con 4-6gb ram e su un fisso con phenom ii x4 e 8gb ram. Tutti con ssd e non vedo particolari problemi prestazionali.
Poi dipende da cosa ci installi. Io metto solo Chrome Winrar Abobe e Office e nient'altro che va a intaccare le prestazioni della macchina. Basta usare i tool Microsoft. Quindi prima di tutto niente antivirus firewall e altro...
Poi Win 10 lo reinstallate da zero ?? Spero di si... con tutta l'immondizia che ci si trova in quello preinstallato.
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
03-11-2018, 22:01
Dipende: se prendiamo quelli che equipaggiavano i primi netbook lasciamo perdere che è meglio..
un disastro che ne ha decretato la fine. Si salvavano quando era possibile installare linux, ma anche lì non era operazione alla portata di tutti.
Io ricordo che ai tempi seguivo alcuni ambulatori medici in lombardia e c'erano stati dottori che avevano preso i fissi basati su atom.. macchine piccole, bassissimo consumo: per stampare le ricette, scrivere le relazioni, scaricare la posta, leggere i pdf e aprire i dischetti delle diagnostiche per immagini avevano la potenza necessaria..
peccato che avessero win 7 installato che era un MATTONE (il sistema sanitario prevedeva o xp o 7, ma nel primo caso non sempre c'erano i driver).
Un SSD costava più della macchina sostanzialmente.
Era un assurdo. La stessa macchina con linux avrebbe svolto agevolmente il lavoro, ma non poteva essere usata perchè l'applicativo naturalmente non esisteva (come non sembrava esistere neanche per mac)Beh si ... li ho visti e usati quando mi chiamavano per sistemarli.
Atom cesso con 1gb ram e Win 7 Starter, 10 minuti minimo dall'accensione all'apertura in internet explorer per navigare. Mi chiedevano di velocizzare il sistema... immaginate cosa rispondevo :)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
04-11-2018, 01:02
Magari invece di togliere WannaCry - visto che parliamo di amici - non sarebbe stato più logico configurare preventivamente i loro PC in modo da farli risultare non vulnerabili?
Amici / estranei ...
Ma ti pare, il problema sono gli ut0nti ad andare sul sito di warez e pr0n con tutte le conseguenze del caso ;)
E senza neanche installare gli aggiornamenti di Windows :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2018, 08:18
Quella è stata una scelta "democristiana" più che una lungimirante.
Nei primi anni 2010 tanti avevano lavorato alla convergenza tra mondo desktop e mobile, ma con scarso successo.
Windows 8 è del 2012 non mi pare che in tanti avessero lavorato a fare un mistofritto prima di lui. Apple si era tenuta alla larga tenendo ben distinto l'OS dei tradizionali computer da quello degli smartphone/tablet, Google non l'aveva fatto neppure (ChromeOS e Android), chi altri resta? Non ne ricordo francamente.
L'unica che fece la cavolata fu Microsoft, un guazzabuglio pazzesco che solo una mente poco salda poteva immaginare e concepire. Ed infatti era talmente orripilante che hanno corretto il tiro appena tre anni dopo con 10. Rimettendo un menu start minimo sindacale e facendo funzionare le App in una tradizionale finestra ridimensionabile e facilmente chiudibile con in semplice click sulla X in alto a destra...
Win 8 era di conseguenza una specie di esperimento che non aveva funzionato, ma che conteneva elementi su cui poter lavorare e che invece hanno abbandonato per dare il contentino.
Non c'è nulla da lavorare in una cagata pazzesca. Mancava della cosa più importante, l'ergonomia e semplicità. Mi chiamavano chiedendomi come fare a chiudere quella finestra a tutto schermo di uno strambo programma, il computer per loro era sostanzialmente bloccato. Dovevo spiegargli come si chiudevano le App, cioè portando il mouse sul lato in alto e trascinando in basso, pazzesco che gente che usava un PC da vent'anni di punto in bianco sentiva la necessità di chiedere come fare a chiudere uno stupido programma...
Non c'è niente da salvare in questo, è tutto sbagliato, tutto da rifare.
Invece: lavora ancora sul sistema desktop tradizionale che ormai è consolidatissimo e si è dimostrato buono, specialmente dopo la bellissima super bar di 7, e poi coltiva bene l'aspetto mobile con le piastrellone e anzichè darmi il desktop come una specie di app, la separi totalmente: metti nel menu una vota "switch al modo mobile" e "switch al modo desktop" con i relativi menu.
Ehmmm... forse non lo sai, ma se vuoi la schermata gigantesca con le piastrelle il modo esiste ancora con 10. Solo che stavolta hanno avuto il buon senso di renderla come opzione, non obbligarti a tenere quella orribile schermata su un monitor da 28 pollici...
E il desktop come App era nella 8, con dieci è tornato finalmente ad essere quello che era sempre stato. In altre parole ci hanno lavorato su Windows 8, eccome se non ci hanno lavorato, lavorato tre anni e alla fine è diventato 10. Nel bene e nel male, nel senso che secondo me se invece di lavorarci resettavano tutto e tornavano a qualcosa più simile ai precedenti (Vista-7) sarebbe stato meglio. Il mobile? Era già perso...
Ragazzi, ho 2 PC con Wind10(notebook e fisso), entrambi loggati ovviamente con lo stesso account Microsoft.
Se cambio lo sfondo del desktop su uno, me lo cambia anche sull'altro :D
Come faccio a impedirlo??
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2018, 11:28
Ragazzi, ho 2 PC con Wind10(notebook e fisso), entrambi loggati ovviamente con lo stesso account Microsoft.
Se cambio lo sfondo del desktop su uno, me lo cambia anche sull'altro :D
Come faccio a impedirlo??
Prova questo:
Impostazioni, Personalizzazione, a destra clicca su Sincronizza le impostazioni, Singole impostazioni di sincronizzazione, Tema.
@ Phoenix2005
niente, chiudiamola qui tanto non si va da nessuna parte (anzi, si infastidisce solo chi legge) e le obiezioni le terrò per me cosi' almeno puoi concentrarti sui messaggi privati che ricevi :cool:
Prova questo:
Impostazioni, Personalizzazione, a destra clicca su Sincronizza le impostazioni, Singole impostazioni di sincronizzazione, Tema.
Ha funzionato, grazie mille ;)
:rotfl:, boom baby!!
Buon proseguimento, mr. XP (dietro firewall) :D
Fatal Frame
04-11-2018, 16:48
Se parliamo di un malware generico ok, ma se parliamo di WannaCry gli utonti/siti warez non sono responsabili di un bel niente: WannaCry appartiene alla categoria dei worm e, come tale, in grado di infettare i PC in maniera autonoma ed automatizzata, sia lato internet che intranet, senza alcuna iterazione da parte dellutente: in questo caso, browser/siti web/email centrano poco...anzi nulla. Ecco il motivo per il quale ti domandavo del perché non hai messo preventivamente in sicurezza i PC dei tuoi amici, visto che - avendo un minimo di competenza della materia - era possibile proteggersi da WannaCry molto, molto prima delluscita della patch: ad esempio, i miei Windows risultavano non vulnerabili a WannaCry già a partire dagli anni novanta...
Ma quante inesattezze ... wannacry lo puoi prendere dagli allegati email, dai siti porno/warez... ecc. Se non ci credi vatti a documentare.
Ne ho avuto la conferma personalmente aprendo il browser del mio amico dopo aver eliminato wannacry dal suo computer. Stava navigando in un sito porno.
Comunque, dal mio punto di vista, posso dire che il tuo atteggiamento è alquanto fastidioso. Non solo verso di me. Fammi un fischio quando vuoi darci un taglio ;)
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
04-11-2018, 16:59
i miei Windows risultavano non vulnerabili a WannaCry già a partire dagli anni novanta...
WannaCry è stato creato esattamente nel 2017. Complimenti, tanto di cappello per esserti protetto da un ransomware uscito ben 25-28 anni dopo.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
tallines
04-11-2018, 17:37
Ragazzi su :)
il fischio sarà difficile te lo faccia perchè sta tentando di portare l'uso di funzionalità dell'Hypervisor su 7 (il famoso VBS o Virtualization Based Security che cmq non devo nominare essendo "sigle di mitigazione della supercazzola con svolta a desta perché quelle alla fine sono solo parole" per quanto in realtà io abbia almeno tentato di documentarmi sull'argomento al contrario del disinformatore che forse, non digerendo certi concetti, ha preferito bollare nel modo visto poc'anzi il tutto), di forzarne lo SMEP (e presto anche lo SMAP ma d'altro canto anche questa è una sigla di cui non dovrei conoscere il significato e l'utilità) nonchè di simulare tante altre cose (AppContainer, ACG, CIG, CFG)...
Insomma è impegnato dai :O
Ragazzi su :)
ragazzi su una sega
Fatal Frame
04-11-2018, 17:58
il fischio sarà difficile te lo faccia perchè sta tentando di portare l'uso di funzionalità dell'Hypervisor su 7 (il famoso VBS o Virtualization Based Security che cmq non devo nominare essendo "sigle di mitigazione della supercazzola con svolta a desta perché quelle alla fine sono solo parole" per quanto in realtà io abbia almeno tentato di documentarmi sull'argomento al contrario del disinformatore che forse, non digerendo certi concetti, ha preferito bollare nel modo visto poc'anzi il tutto), di forzarne lo SMEP (e presto anche lo SMAP ma d'altro canto anche questa è una sigla di cui non dovrei conoscere il significato e l'utilità) nonchè di simulare tante altre cose (AppContainer, ACG, CIG, CFG)...
Insomma è impegnato dai :O
Lasciamolo lavorare allora... :)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
figurati, tipi del genere mi condizionano 0 e mi incutono timore...ancora di meno e se replico è solo perchè mi fa rabbia (dunque nemmeno fastidio) che certi discorsi passino impuniti e in chiaro su un forum dalla grande visibilità come questo (unica dote peraltro di questa platea) e *non* certo perchè voglia sostenere *a tutti i costi* la causa di 10 (per me infatti potete usare quello che °!° vi pare....a patto però non veniate a sparare minchiate su cose palesemente false solo perchè gli impatti di certe tecnologie non si conoscono).
Detto ciò, basta: mi sono rotto le °° e mi sembra di parlare con Lukeilbello della sezione news per cui, quale sia la replica, la ignorerò certo di non essermi perso nulla.
wolverine
04-11-2018, 18:16
il fischio sarà difficile te lo faccia perchè sta tentando di portare l'uso di funzionalità dell'Hypervisor su 7 (il famoso VBS o Virtualization Based Security che cmq non devo nominare essendo "sigle di mitigazione della supercazzola con svolta a desta perché quelle alla fine sono solo parole" per quanto in realtà io abbia almeno tentato di documentarmi sull'argomento al contrario del disinformatore che forse, non digerendo certi concetti, ha preferito bollare nel modo visto poc'anzi il tutto), di forzarne lo SMEP (e presto anche lo SMAP ma d'altro canto anche questa è una sigla di cui non dovrei conoscere il significato e l'utilità) nonchè di simulare tante altre cose (AppContainer, ACG, CIG, CFG)...
Insomma è impegnato dai :O
ragazzi su una sega
Vedo che anche a te scoccia che ti diano del ragazzo. :D
Dynamite
04-11-2018, 18:23
Più che altro mi chiedo che senso abbia venire su un forum a sbandierare la propria superiorità nella configurazione dei pc e della rete, per altro senza dare reali consigli o istruzioni su come attuare queste "fantomatiche" ottimizzazioni... della serie "Io so io e voi non siete un ca..o". Che poi viene illustrata una configurazione della rete (DMZ, doppio firewall,ecc) che è indicata più che altro per reti aziendali con server di servizio accessibili dall'esterno, che poco si addice a una rete casalinga, il cui uso medio prevede uno o più pc connessi a un router. Quindi mi sembrano tutte parole fine a se stesse.
^volevo dire la stessa cosa.
Anni fa avevo provato ad installare Comodo firewall con la protezione HIPS a livello paranoico.
Era più il tempo che impiegavo a concedere o negare permessi che ad utilizzare il PC. Uno addirittura si era inchiodato in attesa di una risposta che non potevo dare perchè era appunto inchiodato. :fagiano:
Senza considerare che dovrei conoscere tutti i servizi di Windows e sapere esattamente cosa fanno per decidere o meno se negare una connessione.
Sarebbe più utile aprire un thread apposito spiegando bene le cose, altrimenti è inutile parlarne.
tallines
04-11-2018, 18:54
Vedo che anche a te scoccia che ti diano del ragazzo. :D
Top :asd:
Più che altro mi chiedo che senso abbia venire su un forum a sbandierare la propria superiorità nella configurazione dei pc e della rete, per altro senza dare reali consigli o istruzioni su come attuare queste "fantomatiche" ottimizzazioni... della serie "Io so io e voi non siete un ca..o". Che poi viene illustrata una configurazione della rete (DMZ, doppio firewall,ecc) che è indicata più che altro per reti aziendali con server di servizio accessibili dall'esterno, che poco si addice a una rete casalinga, il cui uso medio prevede uno o più pc connessi a un router. Quindi mi sembrano tutte parole fine a se stesse.
Quoto .
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2018, 18:56
Vedo che anche a te scoccia che ti diano del ragazzo. :D
Invece io son contento quando mi danno del ragazzo, mammaggari lo fossi ancora :D
In ogni caso massimo rispetto per il "io so io e voi non siete un cazzo", soprattutto quando viene proposto accompagnato del leak test di Comodo, roba di dieci anni fa non più supportata dalla Comodo stessa che non lo fornisce più sul suo sito perché probabilmente lo reputa inutile lei stessa.
Cosa intendo dire? Faccio un analogia spicciola spiccciola per farmi capire facile:
Se chiedo a qualcuno di spararmi nella balle è molto probabile che resterò incapace di procreare altri figli, giusto? Sì? Ma perché dovrei chiedere a qualcuno di spararmi nella balle? Perché???? :confused: :confused: :confused:
Vediamo che c'entra il farsi sparare nelle balle con il leak test:
Vado su un sito dove è ancora disponibile il leak test (cioè volontariamente cerco uno disposto a spararmi nella balle)
Clicco sul link per il download, il browser mi averte che sto scaricando un file e ne chiede l'autorizzazione (metto in mano al tizio una pistola carica)
Una volta scaricato vado a cercarlo nella cartella in cui sta e ci faccio doppio click per avviarlo. Windows mi avverte che è operazione potenzialmente pericolosa, sono io a dover scegliere di mandarlo in esecuzione (mi metto con le gambe larghe ed indico esattamente al tizio di sopra dove stanno le balle in cui sparare)
Infine clicco sul pulsante per far partire il test (prego con la massima capacità di convinzione cui dispongo, il tizio di cui sopra di premere il grilletto).
Ora qualcuno può dirmi perché cacchio dovrei farmi sparare volontariamente sulle balle? Mica ci vuole la prova provata che oltre a farmi un male della Madonna posso restare incapace di procreare? :read:
Perchécacchio devo farmi sparare nelle balle? Perché? Perché? :confused: :confused: :confused:
Fatal Frame
04-11-2018, 21:47
Ho semplicemente risposto a tono ad un utente che trollava affermando che se vogliono entrano nella mia rete...senza però conoscere il sottoscritto, la rete che utilizza e le protezioni che vi ha implementato/non-implementato sopra. Come mi giudicheresti se io adesso ti dicessi:
se vogliono ti bucano la rete! come faccio a dirlo con certezza senza conoscerti? Senza aver fatto un audit mirato sulla tua rete e sui tuoi PC?
Io ho semplicemente detto che un hacker/cracker può entrare dove vuole ... Vedi che non hai capito :)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Già esiste...ed è la “Guida a PrivateFirewall” di xcdegasp che trovi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790
Si tratta di un buon HIPS Freeware (con funzionalità firewall), tutto sommato facile da gestire.
Lo conosco, lo usavo diversi anni fa e giá allora avevano interrotto lo sviluppo...è ancora un'alternativa valida? : stordita:
Da un po' sto usando Windows Firewall Control e mi trovo bene perché non è troppo invasivo e sembrerebbe fare quello che deve fare anche se fa solo da firewall.
Con Sandboxie, Ublock Origin e Noscript mi sento abbastanza al sicuro.
Grazie, darò un'occhiata.
Non l'ho scritto ma ho anche HTTPS Everyhere con Disconnect e Temporary Containers. Sai com'è, metti che mi venga voglia di guardarmi un porno con il sito di homebanking nell'altra tab... :fagiano:
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 07:28
Io invece continuo ad usare il DOS 3.3 di Microsoft come sistema operativo. È solo a 16 bit, più di 640 kilobyte di RAM diventa un po' difficile adoperarla, ma vuoi mettere però quanto è più sicuro di un OS a 64 bit attuale? La mancanza dei driver per la scheda di rete, la mancanza di qualsivoglia supporto di rete, manca finanche un browser internet, non si può ricevere posta elettronica e quindi niente allegati malevoli, niente USB e niente CD/DVD, i floppy sono ormai spariti per fortuna quindi niente virus/trojan da loro, quei fottutissimi hacker devono per forza entrarmi in casa per metterci le mani sopra, da remoto ciccia... insomma il buon vecchio caro DOS, mi fa stare ragionevolmente sicuro :read:
Er Monnezza
05-11-2018, 09:32
Parole sante :D
https://i.kym-cdn.com/photos/images/original/000/547/419/e38.jpg
Gyammy85
05-11-2018, 10:25
Io invece continuo ad usare il DOS 3.3 di Microsoft come sistema operativo. È solo a 16 bit, più di 640 kilobyte di RAM diventa un po' difficile adoperarla, ma vuoi mettere però quanto è più sicuro di un OS a 64 bit attuale? La mancanza dei driver per la scheda di rete, la mancanza di qualsivoglia supporto di rete, manca finanche un browser internet, non si può ricevere posta elettronica e quindi niente allegati malevoli, niente USB e niente CD/DVD, i floppy sono ormai spariti per fortuna quindi niente virus/trojan da loro, quei fottutissimi hacker devono per forza entrarmi in casa per metterci le mani sopra, da remoto ciccia... insomma il buon vecchio caro DOS, mi fa stare ragionevolmente sicuro :read:
Io credo che tirerò fuori il buon vecchio master system, ci facciamo girare su turbopascal :cool: lo zilog z80 a 3 mhz :eek:
zanardi84
05-11-2018, 10:31
Windows 8 è del 2012 non mi pare che in tanti avessero lavorato a fare un mistofritto prima di lui. Apple si era tenuta alla larga tenendo ben distinto l'OS dei tradizionali computer da quello degli smartphone/tablet, Google non l'aveva fatto neppure (ChromeOS e Android), chi altri resta? Non ne ricordo francamente.
L'unica che fece la cavolata fu Microsoft, un guazzabuglio pazzesco che solo una mente poco salda poteva immaginare e concepire. Ed infatti era talmente orripilante che hanno corretto il tiro appena tre anni dopo con 10. Rimettendo un menu start minimo sindacale e facendo funzionare le App in una tradizionale finestra ridimensionabile e facilmente chiudibile con in semplice click sulla X in alto a destra...
Non c'è nulla da lavorare in una cagata pazzesca. Mancava della cosa più importante, l'ergonomia e semplicità. Mi chiamavano chiedendomi come fare a chiudere quella finestra a tutto schermo di uno strambo programma, il computer per loro era sostanzialmente bloccato. Dovevo spiegargli come si chiudevano le App, cioè portando il mouse sul lato in alto e trascinando in basso, pazzesco che gente che usava un PC da vent'anni di punto in bianco sentiva la necessità di chiedere come fare a chiudere uno stupido programma...
Non c'è niente da salvare in questo, è tutto sbagliato, tutto da rifare.
Ehmmm... forse non lo sai, ma se vuoi la schermata gigantesca con le piastrelle il modo esiste ancora con 10. Solo che stavolta hanno avuto il buon senso di renderla come opzione, non obbligarti a tenere quella orribile schermata su un monitor da 28 pollici...
E il desktop come App era nella 8, con dieci è tornato finalmente ad essere quello che era sempre stato. In altre parole ci hanno lavorato su Windows 8, eccome se non ci hanno lavorato, lavorato tre anni e alla fine è diventato 10. Nel bene e nel male, nel senso che secondo me se invece di lavorarci resettavano tutto e tornavano a qualcosa più simile ai precedenti (Vista-7) sarebbe stato meglio. Il mobile? Era già perso...
Alla convergenza tra ambiti ha lavorato eccome google che ha poi cercato di lanciare android anche sulle tv. Il desktop è stato marginale perchè ha riguardato soltanto la possibilità di avere più app aperte visibili (pur essendo lontani da un vero comportamento di un desktop).
Nel mondo open Gnome ha portato gnome shell che è un tentativo di unificare touch e desktop in un qualcosa che non ha mai realmente funzionato (e infatti poi hanno reso disponibile una quantità di estensioni per stravolgerlo).
Il più grosso, ambizioso e fallimentare tentativo tuttavia è stato di Canonical che voleva unificare in un colpo solo tutti e tre gli ambiti: desktop, mobile, tv. Ha iniziato a lavorare su un suo server grafico, ha voluto sviluppare unity 8 (la 7 non poteva assolutamente funzionare ed era una mezza porcheria, per quanto funzionale), ma tutto poi è miseramente fallito.
In windows potevano benissimo convivere i due mondi: bastava mettere a disposizione due distinti sistemi di interfaccia. Una classica e una mobile touch switchabili a piacimento.
Per quella classica sarebbero rimasti tali e quali i menu di 7 e sarebbe poi stata aggiunta qualche nuova funzionalità come i desktop virtuali, mentre in quella mobile sarebbero stati introdotti i menu adatti allo scopo.
Con il passaggio da una modalità all'altra sarebbero stati scaricati i moduli del kernel non necessari e caricati quelli necessari.
Il market avrebbe costituito il sistema di diffusione del software.
Sugli smartphone sarebbe stata resa disponibile solo la modalità mobile, sui tablet, sui pc e sui 2 in 1 entrambe.
Sì, in win 10 si può avere il menu grande, ma preferisco le piastrellone alle piastrelline di quello nuovo. Con il tentativo di rendere ancora disponibili alcune funzioni hanno ottenuto una cosa che non è né originale né funzionale.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 10:43
Io credo che tirerò fuori il buon vecchio master system, ci facciamo girare su turbopascal :cool: lo zilog z80 a 3 mhz :eek:
Sì OK, va bene anche lui
https://image.ibb.co/gKwUiL/index.jpg
Purché non sia Windows 10 64 bit. Lo male assoluto...
Fatal Frame
05-11-2018, 11:23
Io invece continuo ad usare il DOS 3.3 di Microsoft come sistema operativo. È solo a 16 bit, più di 640 kilobyte di RAM diventa un po' difficile adoperarla
Con memmaker la memoria è sempre abbastanza :sofico: :sofico:
EDiT: Azz missà che ti ci vuole la versione 6 almeno :asd:
...Windows 10 64 bit. Lo male assoluto...
da tanto che è male assoluto, gli accorgimenti che ha di volta in volta ricevuto (si, quelli che si tenta di simulare: le sigle no??) hanno prodotto questo risultato (REALE e MISURABILE, non chiacchiere da forum per quanto, da quello che risulta, espresse da informatici -della domenica??-):
https://i.postimg.cc/fT4DhwTx/Image-001.jpg
(notare dunque da chi viene l'affermazione)...
https://i.postimg.cc/Fsg55364/Image-002.jpg
(eccola, *NO* known..so far e, visto che non sono gli ultimi rimediati sulla piazza e hanno strumenti di telemetria non paragonabili ai miei)...
Tant'è vero che *oggi*, chiusi certi canali (o, meglio, resi davvero più complessi da sfruttare), ci si orienta su altri sottosistemi (=chi ha interesse ad attaccare esplora altre strade),
https://i.postimg.cc/0yD6qWsN/Image-003.jpg
Insomma, effettivamente la ricerca non produce risultati :rolleyes: ...
Fatal Frame
05-11-2018, 11:42
Grazie, darò un'occhiata.
Non l'ho scritto ma ho anche HTTPS Everyhere con Disconnect e Temporary Containers. Sai com'è, metti che mi venga voglia di guardarmi un porno con il sito di homebanking nell'altra tab... :fagiano:
Su Internet Explorer 11, mi raccomando ... :fagiano: :rolleyes:
al di là quindi delle minchiate:
la lettura allora qual'è??
E' (aimè) talmente tanta la superficie d'attacco che, data la diffusione su scala globale di questo sistema e l'attrazione che esercita, si può stare solo ragionevolmente tranquilli (si parla cmq di attacchi estremamente complessi)...e questo spiega allora perchè di solito nel patch Tuesday ci sia convergenza tra le patch che escono su 10 e 7 però, provate a muovervi senza neppure gli ultimi ritrovati :stordita: ...
Attenzione, non sto dicendo che i sistemi obsoleti (7, 8, 8.1...e lo stesso 10 non aggiornato alle ultime build ma solo periodicamente patchato) non permettano più improvvisamente di lavorare però, se quest'ultimo deve preoccuparsi solo del nuovo, gli altri -oltre a questo- dovranno vedersela anche col vecchio :stordita::
patchare infatti è una cosa (un pò come la definizione di un antivirus verso una singola minaccia), neutralizzarla a priori con un funzionamento diverso dell'engine a monte un'altra (nel primo caso una piccola variazione richiede nuovamente un'apposita firma, nel secondo caso qualsiasi deviazione dall'idea iniziale non è più applicabile, vi sembra una differenza marginale??).
Poi, se effettivamente "in natura" vi siano scarse deviazioni è legato principalemente al costo sottostante (non si parla di banalità) però...
E cmq, se si "esplora", conviene farlo per qualcosa che vede tutti coinvolti ( e non solo una parte per quanto sempre appetibile).
Chiaro?
Ecco allora perchè la vita reale è piena di virus-stupidi, gli altri infatti sono dalla difficilissima complessità di sviluppo...ma esistono
caso reale della differenza tra patch e modificare a monte il funzionamento di qualcosa (a me sembra di parlare dell'acqua calda ma evidentemente :rolleyes: ):
da questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45675103&postcount=30699), cliccando sulla seconda voce, si arriva qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45603885&postcount=30116
"where there are 7 bugs, there is likely to be an 8th"
Cioè, se non si interviene in modo deciso su una cosa, da 7 CVE prima o poi verrà fuori anche l'ottavo e cosi' via...
Bah :rolleyes:
E mentre l'ottavo dovrà essere applicato sul sistema obsoleto, quello "moderno"...
homoinformatico
05-11-2018, 12:13
Con memmaker la memoria è sempre abbastanza :sofico: :sofico:
EDiT: Azz missà che ti ci vuole la versione 6 almeno :asd:
la migliore rimane la 5.01
supporto a memoria alta e memoria estesa ma bisogna smanacciare a mano nel config.sys e probabilmente scaricare un vecchio driver per la memoria estesa (non mi ricordo se emm386.exe c'è nel 5.01)
niente drvspace niente tool di deframmentazione niente scandisk e così via.
Però se installi un windows non microsoft non si dovrebbe lamentare (forse...)
sennò rassegniamoci ad avere un poco di crapware microsoft (però delle norton utilities pirata che ce ne facciamo?) e facciamo il grande salto a dos 6.22. Include tutto quello che non serve (deframmentazione, scandisk e udite udite include anche un antivirus) ed è un poco più user friendly.
basta poco, che ce vo'...
device=c:\dos\himem.sys
device=c:\dos\emm386.exe /noems
dos=high, umb
e poi caricare quanta più roba possibile con devicehigh e lh (per il file autoexec.bat)
inutile usare smartdrv che occupa troppa memoria convenzionale e non serve a una ceppa (tipo l'indicizzazione di windows 10...)
anche qui senza scheda di rete e con una potentissima vga con 256kb (di kb) di ram avremo un pc funzionale e con poca possibilità di essere infettato (i virus nuovi nemmeno ci entrano in un floppy. Eppoi non girano soitto dos+win3.11). Certo rimane il pericolo dei vecchi virus che si installavano nel mbr, ma uno che accende il pc con il floppy inserito un pò se la cerca...
probabilmente avremo a disposizione oltre 600k (in alcuni casi si arriva vicino a 620) di memoria convenzionale e quasi un centinaio di k di umb a disposizione (ci si puo schiaffare addirittura il driver del cd rom e forse anche mscdex). Il tutto con la soddisfazione di utilizzare ben 63k oltre il megabyte utilizzati dal sottosistema dos che quindi grava meno sulla memoria convenzionale.
venghino siori e siore a sfruttare ogni bit della modalità reale...
per gli amanti del rischio c'è anche la possibilità di scrivere sopra alla ram normalmente riservata al paging della memoria video utilizzando lo switch /i b000-bfff nel comando emm386.exe. Poi se avete windows 3.11 và solo in modalità vga, ma insomma a chi serve una risoluzione superiore a 640x480 e più di 16 colori? E soprattutto a chi serve un'interfaccia grafica quando con i comandi in modalità testo si può fare di più e meglio?
...
e non arrischiamoci a usare memmaker che è un noto programma da lamer bimbominkiosi con le loro dita cicciottelle unte di nutella, ma solo editor di testo e pedalare...
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 12:26
Voi siete troppo avanti ragazzi, e quindi rischiate. Tanta roba tante vulnerabilità e tanta superficie d'attacco...
Naah, non andrei oltre il 4.0, quello buggato e subito sostituito dalla 4.1.
Sì, per i più 'ggiovani, più o meno come la 1809... :D
si, siamo avanti come la panza di una persona sulla sessantina :D ...
(non so se ci arriverò mai ma, per fortuna mia, mancano ancora molti anni prima di arrivare a quel traguardo d'età)
homoinformatico
05-11-2018, 12:42
mettere il dos 4 è un pò come mettere windows vista.
le novità interessanti sono buggate o nella migliore delle ipotesi scomode da usare e il vecchio sottosistema rimaneggiato senza un minimo di criterio.
O rimaniamo al dos 3.3 (che è così fico da supportare solo la fat 12) o sennò facciamo il grade salto al dos 5.01. L'ultimo, ripeto senza crapware microsoft. Il windows 7 dei bei tempi andati...
Vabbè, come quasi sempre finisce tutto in caciara. "Io esco".
Vabbè, come quasi sempre finisce tutto in caciara. "Io esco".
ciao.
A me sembra di aver portato sostanza ma forse mi sbaglio...
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 12:51
mettere il dos 4 è un pò come mettere windows vista.
le novità interessanti sono buggate o nella migliore delle ipotesi scomode da usare e il vecchio sottosistema rimaneggiato senza un minimo di criterio.
O rimaniamo al dos 3.3 (che è così fico da supportare solo la fat 12) o sennò facciamo il grade salto al dos 5.01. L'ultimo, ripeto senza crapware microsoft. Il windows 7 dei bei tempi andati...
E io che ho detto fin dal principio? DOS 3.3 tutta la vita. :)
Vabbè, come quasi sempre finisce tutto in caciara. "Io esco".
Hai dimenticato il (cit.) finale.
Se posso permettermi un consiglio, nel forum c'è tutta una apposita sezione sicurezza in cui poter parlare in ordine e tranquillità di queste cose, vorresti farlo su questo supermegathread c'ètuttodentro, guazzabuglio senza né carne ne pesce? :doh:
ciao.
A me sembra di aver portato sostanza ma forse mi sbaglio...
Mi riferivo ad altri post totalmente inutili.
si, siamo avanti come la panza di una persona sulla sessantina
accidenti Averell o mi conosci o mi hai craccato la webcam,
ho provato a fare una ricerca ma non trovo nulla,secondo voi su quei tablet pc 2-1 da 11" che montano processori Core M 4gb di ram e SSD M2
conviene mettere un windows 10 da 32bit oppure meglio lasciare il 64bit e sopratutto perchè?
zanardi84
05-11-2018, 17:54
Alla fine quando (ri)uscirà la 1809?
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 18:07
Alla fine quando (ri)uscirà la 1809?
Era da qualche giorno in effetti che non si vedeva questa domanda :)
Uscirà quando la faranno uscire, è sempre la solita risposta.
Io sinceramente non capisco tutto questo odio(ho letto la discussione a morsi e bocconi, e solo perchè mi ci sono ritrovato per caso) verso Wind10.
Personalmente ce l'ho installato sul fisso(in firma) da quando è uscito, installato all'inizio sulla configurazione HW precedente all'attuale, e lo trovo un SO assolutamente valido. Sia per gaming sia per lavoro, sia per cazzeggio vario, oggettivamente meglio di cosi in giro è difficile trovare.
Un'installazione pulita su HW recente(SSD + 8gb ram + i5) vi garantisce una macchina che, con utilizzo normale NON PUO' DARE PROBLEMI. Non ci credo neanche se lo vedo.
Adblockplus + una attenta gestione degli allegati, eliminano praticamente del tutto il rischio di infezioni serie.
Ci tengo a precisare che anche Win7, con gli accorgimenti e i criteri di cui sopra, è un SO assolutamente valido. Ma anche Win8(tralasciando il fatto che esteticamente fa cagare, ed è user-friendly tanto quanto il Cubo di Rubik)
Fatal Frame
05-11-2018, 18:13
Confermo ... Windows 10 64 bit con Windows Defender e Chrome con adblock e mai avuto problemi.
Pulizia disco + scandisk + defrag.
Dopo anni di programmi di terze parti inutili ho tenuto solo Winrar. Questo da Windows 8, prima tenevo almeno Nod32 o Kaspersky ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
zanardi84
05-11-2018, 18:26
Era da qualche giorno in effetti che non si vedeva questa domanda :)
Uscirà quando la faranno uscire, è sempre la solita risposta.
Zero comunicati?
zanardi84
05-11-2018, 18:36
Io sinceramente non capisco tutto questo odio(ho letto la discussione a morsi e bocconi, e solo perchè mi ci sono ritrovato per caso) verso Wind10.
Personalmente ce l'ho installato sul fisso(in firma) da quando è uscito, installato all'inizio sulla configurazione HW precedente all'attuale, e lo trovo un SO assolutamente valido. Sia per gaming sia per lavoro, sia per cazzeggio vario, oggettivamente meglio di cosi in giro è difficile trovare.
Un'installazione pulita su HW recente(SSD + 8gb ram + i5) vi garantisce una macchina che, con utilizzo normale NON PUO' DARE PROBLEMI. Non ci credo neanche se lo vedo.
Adblockplus + una attenta gestione degli allegati, eliminano praticamente del tutto il rischio di infezioni serie.
Ci tengo a precisare che anche Win7, con gli accorgimenti e i criteri di cui sopra, è un SO assolutamente valido. Ma anche Win8(tralasciando il fatto che esteticamente fa cagare, ed è user-friendly tanto quanto il Cubo di Rubik)
Non lo capisci per il fatto che non è odio, ma critica.
Da un'azienda come microsoft mi aspetto software qualitativamente migliore di quello proposto.
Per arrivare ad avere un OS "definitivo" penso che dovremmo sommare il meglio di Vista, 7 e 8 (e ci cose bellissime ce ne sarebbero molte!)
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 18:42
Ma anche Win8(tralasciando il fatto che esteticamente fa cagare, ed è user-friendly tanto quanto il Cubo di Rubik)
Di tante che ne ho letto e sentito ai suoi tempi, sulla GUI di Windows 8, questa è quella più carina :) Complimenti per lo spirito.
Zero comunicati?
Che io sappia zero di zero. Qualcuno poi mormora, sussurra, vocifera sottovoce di aver letto nelle build per insider una data che farebbe pensare al 14 novembre, ma son voci cui do credibilità zero di zero :)
Ed in ogni caso non me ne può fregar di meno :oink:
amd-novello
05-11-2018, 20:09
Confermo ... Windows 10 64 bit con Windows Defender e Chrome con adblock e mai avuto problemi.
Pulizia disco + scandisk + defrag.
scandisk? defrag? cosa sono? :stordita:
Di tante che ne ho letto e sentito ai suoi tempi, sulla GUI di Windows 8, questa è quella più carina :) Complimenti per lo spirito.
Aahahhahhaha grazie :D
Non odio...ma rabbia. Rabbia quando penso che un sistema operativo come Windows 10 che ha delle grandissime potenzialità inespresse - potenzialità tali che lo porterebbero “naturalmente” a risultare il miglior sistema operativo di sempre - si riduce ad un blob informe di porcate mal assortite e bug vari invece di risultare il fiore all’occhiello della produzione software Microsoft...e, di questo, ne parlavo via email tempo addietro con un mio caro amico (professore universitario di informatica) e anche lui si trovava (e si trova) in linea con il mio pensiero: sia per quanto riguarda il discorso “sicurezza” (la sicurezza viene “prima” delle patch, non “dopo”) sia per quanto riguarda Windows 10 come prodotto...e non devo essere io a ripeterlo qui perché reputo che la situazione sia abbastanza evidente! a meno di non avere le fette di prosciutto davanti agli occhi...e la rabbia non mi sale su pensando ad utenti come te o come Fatal Frame che magari qualche lacuna la potrete avere (ma anche no) perché voialtri alla fine siete in grado di gestire Windows in maniera più che decente: es. mettere in sicurezza il sistema (quindi zero malware o quasi), valutare quello che vi occorre o non vi occorre per poi aggiungerlo/rimuoverlo, etc.; in realtà, quando a volte me esco con le mie frecciatine su W10 non penso a questo tipo d’utenza (medio-avanzata) ma a quelli che non sono in grado di gestire Windows in maniera così “naturale” e quindi la demandano il più possibile al produttore dell’OS: ed è proprio nella micro-gestione di questa utenza di “base” che la Microsoft sta fallendo prima ancora dei major update bacati. E se tutto questo arriva a dirlo uno come me (tendenzialmente pro-MS)...allora il problema “forse” da qualche parte c’è e sarebbe ora di individuarlo e risolverlo una volta per tutte. :)
Si, ma è sull'utente medio che devi fare le statistiche... l'utonto che non sa neanche come si accende, e il pro che fa le magie, non possono essere presi come termine di paragone per i grossi numeri.
E comunque basta poco.... mio padre è un utonto, 4 anni fa gli ho fatto un PC, i3 + 4gb ram + ssd, messo sopra Wind7 aggiornato, Adblock, gli ho detto di non scaricare mai allegati, e di non fare cose strane, e gira che ti rigira, è da 4 anni che quel PC funge benone.
Fatal Frame
05-11-2018, 20:50
Ma guardate che oramai Windows 10 è a prova di ut0nto. Parlate di non fare come strane, tipo scaricare allegati, però come può succedere di beccare un file infetto, questo può capitare (più raramente) anche su Android, IOS, Mac Os X.
Il problema è che Windows è l'SO più diffuso, e virus/trojan ecc sono quasi tutti exe.
Comunque fossi un maniaco della sicurezza sceglierei una distro linux/unix adatta allo scopo (primi risultati su google) e farei girare Wine per usare quantomeno Office per la compatibilità documenti. Altro che una qualsiasi versione di Windows ... Però se avessi veramente documenti top secret e ricercati da qualcuno (Ma non è il mio caso).
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Conviene lasciare il 64 bit: sia perché il tablet nasce “così” (64 bit) ma sopratutto perché sotto 32 bit non potresti utilizzare il 100% della RAM disponibile (ne andresti ad utilizzare da 3 a 3.75 GB a secondo dell’hardware utilizzato).
Grazie per la risposta,ma in termini di prestazioni il 32 bit non è più leggero rispetto al 64bit e dovrebbe girare meglio?
non so dove l'ho letto ma windows 10 a 32bit dovrebbe supportare fino a 4gb di ram e ci sono anche altre versioni di windows a 32bit che supportano fino a 4gb altri solo 2gb.
Fatal Frame
05-11-2018, 21:53
Grazie per la risposta,ma in termini di prestazioni il 32 bit non è più leggero rispetto al 64bit e dovrebbe girare meglio?
non so dove l'ho letto ma windows 10 a 32bit dovrebbe supportare fino a 4gb di ram e ci sono anche altre versioni di windows a 32bit che supportano fino a 4gb altri solo 2gb.Win a 32bit supporta fino a 3gb e qualcosa, non arriva a 4gb
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
homoinformatico
05-11-2018, 22:53
...cut ma in termini di prestazioni il 32 bit non è più leggero rispetto al 64bit e dovrebbe girare meglio? cut....
Ni.
in realtà si limita a utilizzare meno ram (ogni istruzione usa 4 parole invece che due), ma solo perchè gli applicativi (in primis quelli di windows) sono semplicemente "tradotti" a 64 bit e non riscritti da capo.
In più è presente il sottosistema a 16 bit.
Personalmente la installo solo se serve la compatibilità con qualche immondizzaio di gestionale a 16 bit (spesso vanno) o se il pc è con 2 giga di ram.
inoltre non supporta patchguard e kernelguard. Tradotto vuol dire che i driver non firmati si possono installare tranquillamente (se poi vanno è un altro paio di maniche, ma diversi controller dischi pci per esempio hanno dei driver beta per xp, che funzionano -oddio, funzionano... diciamo c'è la probabilità...- sotto i recenti windows a 32 bit)
Con meno di 2 giga di ram considero solo xp (o qualche linux)
Beseitfia
05-11-2018, 22:55
ragazzi scusate, col sistema main in firma, ho di recente avuto dei BSOD...Il sistema non è overcloccato al momento, ma continuo ad avere questi bsod un po' random, quasi sempre in idle senza fare nulla di chè e con temperature basse dei componenti (inizialmente ho pensato potesse essere l'OC). Ho poi formattato il pc e reinstallato windows 10 da zero, pensando che magari il colpevole potesse essere w10 1809, ho dunque rimesso la versione 1803 perchè avevo letto che c'erano stati casi di bsod e problemi vari...Stessi bsod anche dopo il formattone..Vi posto il riepilogo di whocrashed:
On Mon 05/11/2018 21:03:58 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110518-9781-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockIpiRoutine+0x1B)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF801EEE62378, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
On Mon 05/11/2018 21:03:58 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110518-9781-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockIpiRoutine+0x1B)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF801EEE62378, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
Sinceramente non so proprio cosa possa essere, ho anche da poco preso una scheda audio esterna usb la scarlett focusrite 2i2 e pensato fosse quella, mi potreste dire se quest'analisi del mindump vi dice qualcosa? Grazie in anticipo
alethebest90
05-11-2018, 23:13
@Beseitfia
facendo alcune ricerche online sembra che il problema riguarda alcune periferiche, in questo caso l'SSD, prova ad installare oppure ad aggiornare i driver
ti consiglio anche di dare un'occhiata ai driver AHCI-SATA
Beseitfia
05-11-2018, 23:24
@Beseitfia
facendo alcune ricerche online sembra che il problema riguarda alcune periferiche, in questo caso l'SSD, prova ad installare oppure ad aggiornare i driver
ti consiglio anche di dare un'occhiata ai driver AHCI-SATA
Si avevo letto anch'io qualcosa a riguardo, ho letto che impostando come driver sata ahci lo standard ahci sata controller si potrebbe risolvere, intanto provo cosi', vediamo se risolvo ;)
Fatal Frame
06-11-2018, 00:46
Perché mettere un SSD m2 in un pc fisso ?!
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2018, 07:46
Perché mettere un SSD m2 in un pc fisso ?!
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Se la scheda madre offre lo slot perché non approfittarne? :)
Beseitfia
06-11-2018, 10:00
Strana questa cosa, su un PC recente come il tuo l'AHCI dovrebbe essere impostato di default. Scarica e installa gli ultimi driver per la tua scheda madre che riguardano appunto sia il chipset che SATA.
Altro consiglio, la scarlett focusrite 2i2 collegala da sola all'hub usb, cioè senza collegare niente nella presa di fianco, se l'hub è 2.0 è importante! Disattiva anche il risparmio energetico per quell'Hub (click tasto destro su start>gestione dispositivi>controller USB ecc.).
Comunque ho pensato anche alla scarlett perche' caso strano da quando l'ho installata ho queati bsod abbastanza frequenti... E nel registro eventi di windos ho parecchi errori relativi alla gestione del risparmio energetico dell'usb.. Intanto faro' come mi hai consigliato, poi appena torno a casa posto gli screen di questi errori che mi hanno messo la pulce nell'orecchio, grazie!
@ Beseitfia
Se i consigli che ti sono stati dati non dovessero produrre risultati, ti suggerisco di aprire una discussione QUI (https://www.tenforums.com/bsod-crashes-debugging/) attenendoti evidentemente a quelle che sono le loro regole (BSOD - Posting Instructions (https://www.tenforums.com/bsod-crashes-debugging/2198-bsod-posting-instructions.html), c'è anche un video che mostra passo passo le cose da fare).
non so se tra le tonnellate di post sia stato già segnalato, e cmq dato che ancora non è ri-uscita, nada, cmq come linkato da phoronix c'è una pagina che elenca le novità riguardanti wsl. lo segnalo senza esprimere un giudizio personale, che è diciamo ambivalente, ma mi pare cmq degno di menzione
https://blogs.msdn.microsoft.com/commandline/2018/11/05/whats-new-for-wsl-in-the-windows-10-october-2018-update/
Fatal Frame
06-11-2018, 12:17
Se la scheda madre offre lo slot perché non approfittarne? :)Pensavo che lo slot lo mettevano solo nei portatili.
Comunque ho visto che gli ssd più prestanti sono quelli su slot PCI express, però io ho messo sempre i SATA.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
06-11-2018, 12:40
Nell'uso normale cambia pocoEssendo quella guida un po vecchiotta, oramai vendono quelli SATA ed M2 ...
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
tallines
06-11-2018, 12:47
raVi posto il riepilogo di whocrashed:
On Mon 05/11/2018 21:03:58 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110518-9781-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockIpiRoutine+0x1B)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF801EEE62378, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Ciao, controlla lo stato di salute dell' unità in uso con CrystalDiskInfo freeware e testa la ram con MemTest freeware, un banco alla volta, almeno 3 passaggi per banco .
Win a 32bit supporta fino a 3gb e qualcosa, non arriva a 4gb
3,2 per l'esattezza.
Ma guardate che oramai Windows 10 è a prova di ut0nto. Parlate di non fare come strane, tipo scaricare allegati, però come può succedere di beccare un file infetto, questo può capitare (più raramente) anche su Android, IOS, Mac Os X.
Le infezioni più devastanti, tipo i ransomware, adsso sono pure "multipiattaforma". Te li becchi su Win, tanto quanto su MacOS.
Se parliamo di utonti parliamo di “grandi numeri” comunque...e quelli fanno statistica...che poi è la “base” a cui avevo accennato e sulla quale poggia attualmente (purtroppo) W10. E in questo senso anch’io - nel mio piccolo - posso portati un’esperienza diretta - tutto sommato positiva - con un amico a cui dieci anni fa o forse dodici (o giù di lì, insomma) ho configurato una macchina (W7x64...ma un discorso simile potrebbe valere anche per il più moderno W10): non voglio utilizzare la parola utonto ...però...ad esempio a questo mio amico gli ho dovuto spiegare non ti dico quante volte come copiare/spostare/rinominare un file...quindi: W7x64 poi aggiornato con le ultime patch, sistema messo adeguatamente in sicurezza, e i principali programmi d’uso comune sandboxati. Successivamente ho disabilitato WU in maniera permanente, gli ho lasciato l’utenza amministrativa e nessun AV; poi ci siamo seduti a tavolino e gli ho tratteggiato uno schema dicendogli quello che poteva fare e non fare con il computer e me lo sono fatto ripetere più e più volte, interrogandolo come se fosse sotto esame. Il risultato finale (ripeto: con WU disabilitato per un tempo sufficiente a far crescere un neonato sino a farlo diventare un adolescente :D) il risultato finale, dicevo, è stata una dico UNA sola infezione l’estate scorsa, infezione che ha scaricato lui stesso sul suo PC, per poi eseguire e quindi installare, pur avendo nozione che un file .zip contente un .exe è probabilmente un malware o comunque è ben diverso da una decina di file .mp3 zippati. La sua giustificazione è stata: “Lo sapevo che un .exe dentro un file compresso poteva essere un malware, visto che me lo avevi spiegato per bene, ma volevo a tutti i costi avere quell’album...” In queste condizioni anche se gli avessi installato preventivamente sopra un AV lo avrebbe disabilitato pur di lanciare l’eseguibile in questione (fuori dalla sandbox, ovviamente)...e quindi, con tali premesse, non c’è sicurezza informatica che tenga! ;)
Fossi stato in te, l'amico si sarebbe ritrovato col PC disassemblato, e un calcio nel culo :D
Beseitfia
06-11-2018, 13:48
Ciao, controlla lo stato di salute dell' unità in uso con CrystalDiskInfo freeware e testa la ram con MemTest freeware, un banco alla volta, almeno 3 passaggi per banco .
Ho parecchi hdd nel pc (alcuni anche vecchi) e 3 ssd.. L sdd principale dove e' installato il s.o. E' il 960 evo m2, e non mi segnala problemi cd info. Per quanto riguarda gli altri hdd, ho un ssd dove installo i giochi, che mi da' come integrita' disco 93% e un hdd che mi dava dei settori riallocati tempo fa, ma dopo vari passaggi con hdd regenerator ora non mi segnala problemi di sorta... Una cosa pero' strana, e' che qualche giorno fa all'accensione del pc, mi si e' freezata la schermata prima di entrare in windows, ancora nel bios la prima che vedo all'accensione quella col produttore della mobo (non il caricamento windows) non so se possa avere una relazione con questi problemi che sto avendo, ma di sicuro mi e' sembrato strano anche questo
zanardi84
06-11-2018, 14:26
Confermo ... Windows 10 64 bit con Windows Defender e Chrome con adblock e mai avuto problemi.
Pulizia disco + scandisk + defrag.
Dopo anni di programmi di terze parti inutili ho tenuto solo Winrar. Questo da Windows 8, prima tenevo almeno Nod32 o Kaspersky ;)
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
UAC è lo strumento che fa la differenza.
Altro errore è stato quello di consentire la regolazione anzichè lasciare quello di Vista che non prevedeva opzioni se non la totale disattivazione.
La strada era quella giusta, ma si doveva migliorare il controllo sui programmi in avvio per scongiurare la comparsa di messggi di conferma e fare in modo che ricordasse quelli a cui era stata accordata l'esecuzione.
Defender con UAC attivo al livello più alto, un adblocker e malwarebytes antispyware free da far funzionare una volta a settimana sono la miglior difesa.
Gli altri antivirus sono semplicemente troppo invasivi tra pubblicità di kaspersky free, richieste di login ad un social come bitdefender o mattoni sulle prestazioni..
https://i.postimg.cc/hv8WkR9B/Image-1.jpg
BlueHat v18 || Retpoline: The Anti sectre type 2 mitigation in windows (https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=ZfxXjDQRpsU) (video)
tallines
06-11-2018, 15:20
Ho parecchi hdd nel pc (alcuni anche vecchi) e 3 ssd.. L sdd principale dove e' installato il s.o. E' il 960 evo m2, e non mi segnala problemi cd info. Per quanto riguarda gli altri hdd, ho un ssd dove installo i giochi, che mi da' come integrita' disco 93% e un hdd che mi dava dei settori riallocati tempo fa, ma dopo vari passaggi con hdd regenerator ora non mi segnala problemi di sorta... Una cosa pero' strana, e' che qualche giorno fa all'accensione del pc, mi si e' freezata la schermata prima di entrare in windows, ancora nel bios la prima che vedo all'accensione quella col produttore della mobo (non il caricamento windows) non so se possa avere una relazione con questi problemi che sto avendo, ma di sicuro mi e' sembrato strano anche questo
L' hd dove hai usato hdd regenerator.........sarebbe da testare con l' utility della casa madre e vedere anche cosa dice CrystalDiskInfo sui dati Smart .
Avvia il pc solo con l' ssd o l' hd dove è installato il SO e fai i controlli suggeriti :) e vedi cosa esce .
avete idea perchè l'app posta di microsoft pensa che io ho 6 account tutti con la stessa identica mail?
https://snag.gy/raxLsy.jpg
fabietto27
06-11-2018, 15:41
avete idea perchè l'app posta di microsoft pensa che io ho 6 account tutti con la stessa identica mail?
https://snag.gy/raxLsy.jpgChe vuoi farci.....e' così di carattere.
Parlando seriamente è una ciofeca da non usare.
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
amd-novello
07-11-2018, 00:04
Che vuoi farci.....e' così di carattere.
Parlando seriamente è una ciofeca da non usare.
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Già
Ma solo a me il windows store mostra una velocità di download farlocca?
Io ho una adsl che scarica max a 1mb/s
https://i.imgur.com/OH2NNul.png
Trotto@81
07-11-2018, 12:29
Io ho una 100 Mbps e indica 4 kb/s con tempi rimanenti biblici, salvo poi completare tutto in pochi secondi.
tallines
07-11-2018, 12:43
Ma solo a me il windows store mostra una velocità di download farlocca?
Io ho una adsl che scarica max a 1mb/s
https://i.imgur.com/OH2NNul.png
Si, quella velocità, dallo Store è normale, me la da anche a me, scaricando DailyPic, Tema Dinamico e SpotBright :)
Per 10 - 20 secondi in più, neanche mi giro.......:)
In linea di massima la risposta è sì ma solo se parliamo di macchine non di ultima generazione o non particolarmente performanti e dotate di poca RAM: es. se hai 2 GB di RAM con il 32 bit ne avrai a disposizione di più da utilizzare rispetto alla versione x64 dopo il caricamento di Windows. Se parliamo di macchine di ultima generazione con a disposizione 4 o più GB di RAM allora il vincitore è sempre lo stesso: W10 x64.
Comunque il “girare meglio” è relativo e può dipendere da molti altri fattori...ad esempio driver migliori sotto x86 rispetto a quelli disponibili sotto x64 o viceversa ed ecco che la leggerezza e reattività ottenuta dall’architettura x86 viene limitata dall’installazione di driver non ottimali oppure, al contrario questo succede sulla x64 che si appesantisce ulteriormente.
Da quel che ricordo, la mia versione di prova di W10 32 bit mostrava meno di 3.45 GB quindi in linea con quello che ti ho detto prima. Invece le versioni di Windows x86 che supportano solo 2 GB probabilmente sono state “castrate” artificialmente (una sorta di lock-in magari collegato con delle particolari politiche commerciali): non posso dirti granché non avendo mai avuto modo di incappare in queste versioni.
Comunque tutto è possibile! ad esempio stando a vecchissimi interventi fatti da alcuni utenti su forum specializzati - devi sapere che la versione del vecchio XP x86 senza SP1 - era in grado di gestire nativamente 8 GB di RAM (scheda madre permettendo) di fatto superando i limiti intrinseci dell’architettura. Poi questa anomalia fu “corretta” (notare le virgolette) con il rilascio di XP SP1. Più in generale posso dirti che i limiti dell’architettura x86 possono essere superati patchando alcuni eseguibili + le dll del gruppo Hal di Windows ma si tratta di un’operazione estremamente delicata che potrebbe non funzionare o rendere la macchina instabile e quindi inutilizzabile. Qui, ad esempio, le vecchie procedure per XP:
https://msfn.org/board/topic/171482-get-windows-xp-x86-to-recognize-more-than-4gb-with-pae/
...procedure che ovviamente sconsiglio.
Grazie sei stato molto chiaro.
La macchina in questione è un Dell Venue Pro 11 7140 con M-5y10c
credevo che era meglio mettergli un win 10 a 32bit per alleggerire il suo lavoro....a questo punto meglio lasciarlo così com'è poi vedo che va anche molto bene come tablet pc...
ho notato nel pannello di controllo su sistema che di ram ne usa circa 3,77Gb su 4gb installata,come mai questo valore?
valore da sistema operativo formattato,quindi senza nulla installato e alcun programma avviato...
Er Monnezza
07-11-2018, 14:04
ho notato nel pannello di controllo su sistema che di ram ne usa circa 3,77Gb su 4gb installata,come mai questo valore?
valore da sistema operativo formattato,quindi senza nulla installato e alcun programma avviato...
La ram che manca è usata dal chip grafico integrato.
Legolas84
07-11-2018, 16:23
Ragazzi scusate ma ho letto che l'update grosso di ottobre è stato ritirato perchè ad alcuni ha causato perdita di dati.... si sa per quando è previsto il suo rilascio corretto? :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2018, 16:25
Ragazzi scusate ma ho letto che l'update grosso di ottobre è stato ritirato perchè ad alcuni ha causato perdita di dati.... si sa per quando è previsto il suo rilascio corretto? :)
No.
Fatal Frame
07-11-2018, 16:25
La ram che manca è usata dal chip grafico integrato.
Anche da altre periferiche hardware
Gyammy85
07-11-2018, 16:27
No.
NO :( :cry:
La ram che manca è usata dal chip grafico integrato.
Anche da altre periferiche hardware
caspita non ci avevo proprio pensato,vi ringrazio a entrambi :)
tallines
07-11-2018, 17:51
Ragazzi scusate ma ho letto che l'update grosso di ottobre è stato ritirato perchè ad alcuni ha causato perdita di dati.... si sa per quando è previsto il suo rilascio corretto? :)
E' tutto fermo, anche se io continuo a usare W10 1809 build 17763.55 senza nessun problema :)............forse magari lo rilasciano il famoso secondo martedi del mese, in questo caso di Novembre, poi..........:)
wolverine
07-11-2018, 18:51
Ragazzi scusate ma ho letto che l'update grosso di ottobre è stato ritirato perchè ad alcuni ha causato perdita di dati.... si sa per quando è previsto il suo rilascio corretto? :)
Il 13 Novembre 2018 (?) :boh:
A proposito di posta.
Visto che quella di Windows 10 fa abbastanza schifo, cosa usare?
Magari una che riesca ad importare i vecchi contatti di Windows Live mail?
Sarà un po' limitata, forse buggata talvolta, ma a me l'app Posta, bug a parte ovviamente, non dispiace. Avere tutti i contatti giá sincronizzati con l'account MS è utile IMO, poi supporta le notifiche Push, gira in background a prescindere senza dovere aprire l`app (in realtà vi gira una specie di demone, un servizio, com'è per tutte le app UWP, esattamente come avviene per il "fu" Windows Mobile).
Insomma, io le stesse caratteristiche non riesco a trovarle in altri software 32bit. Sará che io sono abituato alla controparte (identica) di Windows Mobile..
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2018, 19:35
A proposito di posta.
Visto che quella di Windows 10 fa abbastanza schifo, cosa usare?
Magari una che riesca ad importare i vecchi contatti di Windows Live mail?
Mozilla Thunderbird:
https://www.thunderbird.net/it/
C'è una discussione ufficiale sul forum molto ben frequentata su cui eventualmente chiedere:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102661&page=251
Beseitfia
07-11-2018, 20:13
oggi accendendo il pc, mi è apparso da solo l'avvio di ripristino del sistema, poi, quando ho resettato entrando in windows microfreeze di 2 secondi è schermata blu :muro:
ecco il riepilogo di who crashed, con un errore diverso rispetto all'ultima volta:
On Wed 07/11/2018 18:52:35 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110718-8765-01.dmp
This was probably caused by the following module: mountmgr.sys (mountmgr!MountMgrDeviceControl+0x73)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF802DAAD964E, 0xFFFFB609D439E020, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
file path: C:\Windows\system32\drivers\mountmgr.sys
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Gestione punti di montaggio
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
apri anzitutto una discussione a parte (evitiamo di ingolfare questa) e segui i consigli che ti sono stati dati (compreso il mio)
A proposito di posta.
Visto che quella di Windows 10 fa abbastanza schifo, cosa usare?
Magari una che riesca ad importare i vecchi contatti di Windows Live mail?
Io uso ancora Windows Live Mail.....
Fatal Frame
07-11-2018, 21:19
oggi accendendo il pc, mi è apparso da solo l'avvio di ripristino del sistema, poi, quando ho resettato entrando in windows microfreeze di 2 secondi è schermata blu :muro:
ecco il riepilogo di who crashed, con un errore diverso rispetto all'ultima volta:
On Wed 07/11/2018 18:52:35 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110718-8765-01.dmp
This was probably caused by the following module: mountmgr.sys (mountmgr!MountMgrDeviceControl+0x73)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF802DAAD964E, 0xFFFFB609D439E020, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
file path: C:\Windows\system32\drivers\mountmgr.sys
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Gestione punti di montaggio
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.Hai testato ssd e ram come ti hanno consigliato ??
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
07-11-2018, 21:32
E chi se li dimentica ...
[Profumo di anni '80 in Windows 10: i nomi che non si possono usare per file e cartelle]
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Profumo-di-anni--80-in-Windows-10-i-nomi-che-non-si-possono-usare-per-file-e-cartelle_18233
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Beseitfia
07-11-2018, 22:55
Hai testato ssd e ram come ti hanno consigliato ??
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Mem test non da errori (testando un banco alla volta) e anche l'ssd sembra a posto
Fatal Frame
07-11-2018, 23:34
Mem test non da errori (testando un banco alla volta) e anche l'ssd sembra a postoAllora perché con hal.dll siamo sicuri che deve per forza essere ssd o ram ?!
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
07-11-2018, 23:56
Non credo sia un bene diminuire la Vram, per poi recuperare poca Ram... meglio lasciare com'è...
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
FulValBot
08-11-2018, 00:08
oggi accendendo il pc, mi è apparso da solo l'avvio di ripristino del sistema, poi, quando ho resettato entrando in windows microfreeze di 2 secondi è schermata blu :muro:
ecco il riepilogo di who crashed, con un errore diverso rispetto all'ultima volta:
On Wed 07/11/2018 18:52:35 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110718-8765-01.dmp
This was probably caused by the following module: mountmgr.sys (mountmgr!MountMgrDeviceControl+0x73)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF802DAAD964E, 0xFFFFB609D439E020, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
file path: C:\Windows\system32\drivers\mountmgr.sys
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Gestione punti di montaggio
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
problema software, non hardware... qualche programma sta dando grossi problemi, magari forse è un malware
se è un problema hardware c'è da controllare i driver
Fatal Frame
08-11-2018, 00:15
problema software, non hardware... qualche programma sta dando grossi problemi, magari forse è un malware
se è un problema hardware c'è da controllare i driverMa se ha formattato..
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
molto carina:
improving your Action Center experience in 19H1 (è comparsa nella build 18277), vedi → (https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/9v1w01/a_brand_new_brightness_slider_for_the_action/) per l'animazione :)
FulValBot
08-11-2018, 13:07
nuovo problemino: a causa di problemi ai server ms diversi utenti hanno riportato problemi con l'attivazione e ad alcuni la versione pro è diventata home...
(da me nulla di ciò è successo ma potrebbero esserci dei casi)
amd-novello
08-11-2018, 13:14
porca troia sì. mai successo. con MS non ci si annoia lol.
https://i.postimg.cc/6Q2bS04N/image.png
https://i.postimg.cc/D0gxspH1/image.png (https://postimages.org/)
e mo? aspetto un fix. non lo faccio diventare home di certo.
ieri sera l'ho lasciato in standby come al solito e stamane sorpresina eheh e non ha fatto nessun update
FulValBot
08-11-2018, 13:16
tranq è solo un problema dei server, non toccare nulla
amd-novello
08-11-2018, 13:20
ok :cool:
secondo me è una punizione per i criticoni dell'azienda ahahaah
Fatal Frame
08-11-2018, 13:20
Che figata... speriamo sistemino a breve
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
nuovo problemino: a causa di problemi ai server ms diversi utenti hanno riportato problemi con l'attivazione e ad alcuni la versione pro è diventata home...
la fonte è QUESTA (https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/9v6ibm/windows_10_pro_suddenly_not_activated/)?
...e mo?
...
non toccare nulla
d'accordo, in questa fase l'attesa è sicuramente la cosa migliore
1803 o 1809?
triplo011
08-11-2018, 13:31
ieri ho installo il nuovo update per win10 (windows-10-update-kb4462933)
dopo il riavvio mi trovo il pc rallentato come se avessi un pentium4 ci mette il doppio del tempo a caricare windows e giocando mi fa tipo 30 fps (prima erano 100)
ho provato a cercare notizie su questo nuovo update ma non ho trovato nulla di utile
sapete qualcosa in merito?
amd-novello
08-11-2018, 13:48
...
1809?
la 1809.
i tre puntini cosa significano?
Fatal Frame
08-11-2018, 13:52
i tre puntini cosa significano?
Speriamo non "Adesso sei fottuto"... non sarebbe una cosa piacevole... :(
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
08-11-2018, 13:53
ieri ho installo il nuovo update per win10 (windows-10-update-kb4462933)
dopo il riavvio mi trovo il pc rallentato come se avessi un pentium4 ci mette il doppio del tempo a caricare windows e giocando mi fa tipo 30 fps (prima erano 100)
ho provato a cercare notizie su questo nuovo update ma non ho trovato nulla di utile
sapete qualcosa in merito?1809 o 1803 ??
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
cmq ho letto la discussione e l'aveva sintetizzata bene FulValBot:
te come utente finale non puoi intervenire in alcun modo e devi quindi attendere il fix di MS sui loro server
FulValBot
08-11-2018, 13:59
inoltre credo non sia specifica per chissà quale build
https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/9v6ibm/windows_10_pro_suddenly_not_activated/
https://news.softpedia.com/news/windows-10-bug-removes-activation-downgrades-pro-to-home-523674.shtml
https://news.softpedia.com/news/microsoft-confirms-windows-10-activation-issue-says-you-should-wait-523676.shtml
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/windows-is-not-activated-with-valid-product-key/580fc12b-5c07-49f5-babe-3bcb9b1b6d61
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/windows-10-deactivating-after-7-months/2cbc9e66-9002-4a4c-ac06-1999ffab5b4e
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/suddenly-windows-is-asking-for-a-license-for/e49eeee8-e655-42ac-aec3-c19fb3bb201d
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/windows-10-sudden-activation-error/959d8508-24be-4626-b335-d3b890d85247
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.