View Full Version : [Ubuntu] HWupgrade Clan
Mi inscrivo, ho appena installato Ubuntu e sono nubbio da paura, pensavo fosse piu facile. :fagiano:
come si installano i .jar su ubuntu e come si fa ad eseguire i .md5?
grazie;)
I file .jar si eseguono posizionandoti nella directory dove l'hai scaricato ed eseguendoli con
java nomefile.jar
ovviamente devi aver installato Java. Se non l'hai fatto:
sudo apt-get install sun-java6-jre
I file md5 contengono solo la signature dell'altro file che hai scaricato e si può verificare con md5sum. In pratica serve per verificare che il download sia stato eseguito correttamente.
Quale viewer usate per i pdf?
Ce ne è qualcuno che permette di ruotare le pagine?
Kpdf non lo fa.
Grazie,
Xwang
Quale viewer usate per i pdf?
Ce ne è qualcuno che permette di ruotare le pagine?
Kpdf non lo fa.
Grazie,
Xwang
Io ne ho provati diversi, ma il migliore resta sempre Acrobat Reader :(
Cionci,
oggi Synaptic mi da errore con qualsiasi aggiornamento.
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.
Cosa può essere?
Grazie mille.
Evidentemente è rimasta "a metà" qualche installazione.
Usa il comando consigliato:
sudo dpkg --configure -a
Posta il risultato del comando e poi riprova con Synaptic.
Evidentemente è rimasta "a metà" qualche installazione.
Usa il comando consigliato:
sudo dpkg --configure -a
Posta il risultato del comando e poi riprova con Synaptic.
Grandissimo!!!! :ave:
Ora Synaptic stà scaricando tutti gli aggiornamenti.
qualcuno di voi ha provato la 3870 su ubuntu?
ciao a tutti.
Ho un vecchio server con 4 dischi SCSI in raid 5.
Come posso farli riconoscere ad ubuntu per l'installazione?
CIAU!;)
straupp! ;)
Dipende dal controller Raid che hai.
Finalmente, anche se c'è voluto un bel po', ho contribuito anche io alla comunità :D
https://bugs.launchpad.net/nspluginwrapper/+bug/177856
PS: perdonate l'inglese maccheronico :)
Dipende dal controller Raid che hai.
in che senso?
cioè facendo partire il livecd non mi riconosce i dischi... cmq c'è un sistema di backup della FoxConn per il resto sono 4 dischi in raid 5 SCSI
Dipende da marca e modello del controller RAID SCSI che ha il tuo computer !!
Garet Jax
02-02-2008, 19:09
nessuno sa dirmi come faccio a sbloccare il db dei pacchetti?
nessuno sa dirmi come faccio a sbloccare il db dei pacchetti?
Spiega meglio...con quello che dici è impossibile aiutarti.
restimaxgraf
03-02-2008, 00:08
scusate,ho un problema di wireless con ubuntu:
con windows riesco a connettermi alla mia wifi,con linux no,continua a chiedermi la chiave ma non si connette,se provo con un'altra mia wifi si connette,come posso fare a connettermi alla wifi?
grazie;)
probabilmente non hai inserito qualche parametro correttamente!
NetBios:P
03-02-2008, 11:10
Posta il tuo xorg.conf
ecco il mio xorg.conf:
# xorg.conf (xorg X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Section "Files"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "true"
EndSection
Section "InputDevice"
Driver "wacom"
Identifier "stylus"
Option "Device" "/dev/input/wacom"
Option "Type" "stylus"
Option "ForceDevice" "ISDV4"# Tablet PC ONLY
EndSection
Section "InputDevice"
Driver "wacom"
Identifier "eraser"
Option "Type" "eraser"
EndSection
Section "InputDevice"
Driver "wacom"
Identifier "cursor"
Option "Type" "cursor"
EndSection
Section "Device"
Identifier "Generic Video Card"
Driver "fglrx"
Busid "PCI:1:0:0"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
Option "DPMS"
Horizsync 30-70
Vertrefresh 50-160
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Generic Video Card"
Monitor "Generic Monitor"
Defaultdepth 24
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
screen "Default Screen"
Inputdevice "Generic Keyboard"
Inputdevice "Configured Mouse"
# Uncomment if you have a wacom tablet
# InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
# InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
# InputDevice "eraser" "SendCoreEvents"
EndSection
Section "Module"
Load "glx"
EndSection
Section "Extensions"
Option "Composite" "0"
EndSection
Purtroppo i driver fglrx fanno un po' come gli pare con le risoluzione. Prova magari a selezionare un monitor simile (come caratteristiche), ma con risoluzione più bassa.
restimaxgraf
03-02-2008, 11:27
e cosa potrei aver sbagliato?
grazie
ip
subnet mask
gateway?
la key di protezione?
usare una protezione diversa trà pc e router, tipo sul pc la wpa e sul router la wep?
Aleee: hai il dhcp abilitato ?
restimaxgraf
03-02-2008, 11:35
ma alla wifi con cosa ti connetti penna usb? o sheda wireless?
restimaxgraf
03-02-2008, 11:58
con una scheda wireless netgear wpn311
ok ma hai installato i driver?
restimaxgraf
03-02-2008, 12:16
ma me li assegna da soli,la chiave è giusta e sono tutti e 2 wpa,come posso fare?
grazie;)
ma usi l' ip fisso o no?
come fà ad assegnarteli da solo?:stordita:
ma usi l' ip fisso o no?
come fà ad assegnarteli da solo?:stordita:
Se lo assegna da solo evidentemente avrà il dhcp attivato sul router.
Dipende da marca e modello del controller RAID SCSI che ha il tuo computer !!
appena posso ci butto un'occhio e poi ti dico!
CIAU! ;)
restimaxgraf
03-02-2008, 14:37
io non digito niente,se li cerca lui da solo,in che senso fisso,che è sempre quello?
si. se usi il mulo dev'esser fisso.
ha il roaming attivo per caso?a me non li ha mai cercati lui...ho semprte dovuto metterli io. però senza vedere non è che si capisca molto.
si. se usi il mulo dev'esser fisso.
Non è detto. Molti router supportano il DHCP statico, così ti permette di usare sempre lo stesso IP.
^[H3ad-Tr1p]^
03-02-2008, 16:24
ordunque
io sono alle prese con il raid software ma non riesco ad installarlo...non so se qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito
ordunque vi spiego....puo' essere che sbagliio qualcosa anche tipo nelle impostazioni del bios....per esempio mi pare di aver capito che per utilizzare il raid software di linux devo disabilitare il raid hardware dal bios
io per esempio ho nel bios le impostazioni sata ide ahci e raid
ho lasciato ide ma non so se sia giusto
ho poi seguito questa guida http://wiki.eyermonkey.com/My_Ubuntu_%287.10%29_Installation#Installation_on_RAID_0
ma al punto 4 ,quando dovrebbe aprirsi la ginestra di gparted n,non si apre
si apre il programmino che penso si appoggi su gparted ma non e' lui,cosi' l howto non lo posso continuare
ho provato afare in diversi modi ma non mi pare che si possa fare in questo modo...eppure la distro che e' utilizzata nel tutorial e' la stessa utilizzata da me
Quella guida serve per installare su un Raid fatto dal controller, non con il raid software fatto da Linux.
^[H3ad-Tr1p]^
03-02-2008, 16:41
Quella guida serve per installare su un Raid fatto dal controller, non con il raid software fatto da Linux.
appunto mi pareva
e per farlo raid software puro c'e' la possibilita'?
^;20900505']e per farlo raid software puro c'e' la possibilita'?
Non lo so sinceramente, non credo che la partizione di sistema possa essere in Raid software, ma lo possono essere quelle dati.
Ragazzi avrei bisogno di un aiutino...
Voglio installare mondorescue ultima versione, perché quella nei repo è abbastanza vecchia. Ho preso i pacchetti precompilati da qua
ftp://ftp.mondorescue.org/ubuntu/7.10/special/
ho rimosso mondo, mindi e mindi-busybox tramite apt get, poi ho installato con dpkg -i i pacchetti scaricati.
Ora apt mi dice:
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
The following packages were automatically installed and are no longer required:
mindi-busybox
Use 'apt-get autoremove' to remove them.
Ma io non voglio rimuovere mindi-busybox, visto che l'ho installato io!! :mad:
Come posso fare?
restimaxgraf
03-02-2008, 19:04
non ho capito,puoi spiegarti meglio?io non ho mica capito quando dici che non inserisci i paramentri della connessione ma li prende lui in automatico...:mbe:
se da terminale fai così cosa ti risponde?
sudo iwlist eth0 scan
(al posto di eth0 metti la sigla dove è collegata la tua wireless come vedi al link sotto)
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=47690.0;topicseen
restimaxgraf
03-02-2008, 19:21
posta precisamente l'output.
Evidentemente non è eth0 la sua rete wireless.
restimaxgraf
03-02-2008, 19:32
Evidentemente non è eth0 la sua rete wireless.
e ho pure segnalato la guida di come fare se non è eth0...:O
:muro:
restimaxgraf
03-02-2008, 20:50
dice che non è supportato lo scan...
prova a fare per filo e per segno quella guida. ;)
Garet Jax
03-02-2008, 22:57
Scusate ma durante l'aggiornamento della distribuzione ho avuto dei problemi.
In pratica il procedimento si è bloccato e ho dovuto riavviare.
Purtroppo adesso mi ritrovo con il db dei pacchetti bloccato.
Ho provato a fare sudo apt-get update che mi ha suggerito il comando dpkg --configure -a che però non sistema nulla e mi da il seguente erroredpkg: errore di formato, nel file `/var/lib/dpkg/updates/0006' vicino alla riga 2 pacchetto `libc6':
`want' non è consentito per la prima parola nel campo `status' (want) potete aiutarmi?
intendevo questo, problema:
volevo sapere se qualche altro esperto avesse idea di cosa potrei fare
Pikitano
04-02-2008, 08:44
come faccio ad installare winrar su linux?
Molto semplice, segui i due comandi che trovi qui: LINK (http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari#head-05a28f01b4a66c3427e63e27bd2c2b500b292a3b)
Sulla destra c'è l'indice della pagina, il punto 5.11 è per RAR, c'è la possibilità di aprirli e basta, oppure di crearli anche.
In questo modo però una volta mi è capitato di non riuscire ad aprire un archivio, probabilmente era stato fatto con opzioni aprticolari, non saprei. Su XP con WinRAR l'ho aperto.
Comunque mi è successo solo una volta e lo uso sempre, anche per creare archivi.
salvodel
04-02-2008, 11:10
Salve a tutti mi sono accorto che quando provo ad eliminare un file presente in una partizione NTFS da Ubuntu questo mi crea una directory trash dove si trova il file che ho eliminato. La mia domanda è: queste cartelle sono temporanee e vengono eliminate non appena svuoto il cestino di Ubuntu oppure rimangono li? In quest'ultimo caso come faccio a gestire in modo ordinato le partizioni NTFS senza creare cartelle ridondanti di "spazzatura"?
Grazie.
Non l'avevo mai notato. Ma se usi shift + canc per eliminare il file ti crea lo stesso la cartella ?
come faccio ad installare winrar su linux?
il programma non esiste di per se per linux (o meglio c'è ma da console). perche è un programma shareware.
ci sono i suoi sostituti come su kde c'è ark che poi installando i pacchetti appositi estrae e comprime in rar.
ma i formati nativi di linux non hanno nulla da invidiare a quelli di windows, anzi..........
.Kougaiji.
04-02-2008, 11:24
il programma non esiste di per se per linux (o meglio c'è ma da console). perche è un programma shareware.
ci sono i suoi sostituti come su kde c'è ark che poi installando i pacchetti appositi estrae e comprime in rar.
ma i formati nativi di linux non hanno nulla da invidiare a quelli di windows, anzi..........
Non basta fare
sudo apt-get install unrar?
---------------------------------------------------------------
Mentre io riscontro questi problemi:
1)Non riesco a riprodurre file video da pc della LAN (Kmplayer o VLC non ci riescono)
2)Non vedo più l'anteprima dei file video(immagini ok), ma semplici icone.
Consigli?
Non basta fare
sudo apt-get install unrar?
---------------------------------------------------------------
Mentre io riscontro questi problemi:
1)Non riesco a riprodurre file video da pc della LAN (Kmplayer o VLC non ci riescono)
2)Non vedo più l'anteprima dei file video(immagini ok), ma semplici icone.
Consigli?
si giusto, ma voglio dire che non c'è il relativo programma su linux come c'è su windows. un po come nero per linux che è uguale a winzoz.
;)
si giusto, ma voglio dire che non c'è il relativo programma su linux come c'è su windows. un po come nero per linux che è uguale a winzoz.
;)
Su KDE c'è ark che usa automaticamente unrar.
salvodel
04-02-2008, 14:13
Non l'avevo mai notato. Ma se usi shift + canc per eliminare il file ti crea lo stesso la cartella ?
Ho fatto una prova e sembrerebbe che se svuoto il cestino anche le cartelle create nelle partizioni NTFS vengano eliminata.
Cercherò di fare piu attenzione per verificare meglio se è cosi.
Ciao
ciao ragazzi é passato parecchio tempo dai primi tentativi di installare ubuntu sul mio portatilozzo (con vga ati)...e adesso mi é ritornata la voglia di installarlo visto le eroiche gesta di compiz fusion....proviamo ad installare la 7.10! :p
Salve a tutti mi sono accorto che quando provo ad eliminare un file presente in una partizione NTFS da Ubuntu questo mi crea una directory trash dove si trova il file che ho eliminato. La mia domanda è: queste cartelle sono temporanee e vengono eliminate non appena svuoto il cestino di Ubuntu oppure rimangono li? In quest'ultimo caso come faccio a gestire in modo ordinato le partizioni NTFS senza creare cartelle ridondanti di "spazzatura"?
Grazie.In tutte le partizioni che tu hai crea un .trash quando elimini un file. Probabilmente sono i cestini nelle varie partizioni. Mentre se tu vai sulle proprietà di nautilus e visti l'opzione aggiungi elimina al menu quando fai destro sul file e prendi elimina il . trash non lo crea. Cmq puoi tranqillamente eliminarlo senza problemi quando te lo crea, xò se hai dei file dentro te li elimina definitivamente e non li recuperi più!
salvodel
04-02-2008, 16:22
In tutte le partizioni che tu hai crea un .trash quando elimini un file. Probabilmente sono i cestini nelle varie partizioni. Mentre se tu vai sulle proprietà di nautilus e visti l'opzione aggiungi elimina al menu quando fai destro sul file e prendi elimina il . trash non lo crea. Cmq puoi tranqillamente eliminarlo senza problemi quando te lo crea, xò se hai dei file dentro te li elimina definitivamente e non li recuperi più!
Forse non mi sono spiegato bene e questo è forse legato anche al fatto di non aver avuto molto tempo per fare le prove(visto che a passare da un sistema ad un altro ci passa un po di tempo...ma questi sono problemi miei:cry: :bsod: )
Ti faccio un esempio: se vado nella cartella Documenti/Video di XP e da Ubuntu elimino un video altamente educativo :sbav: :D quando torno sotto XP e vado nella cartella Video trovo la directory .trash. Se fosse una cartella fissa per ogni partizione non sarebbe male ma ho come l'impressione che dove elimino qualcosa in NTFS Ubuntu crei una cartella in cui mette i file eliminati.
La prova che ho fatto prima è stata quella di eliminare qualcosa sul desktop di XP e poi svuotare il cestino di Ubuntu. Al successivo riavvio non c'era la cartella . trash.
Dopo provo ad eliminare qualcosa e a svuotare il cestino e successivamente ad eliminare senza svuotare il cestino....anche se ormai credo che sia questa la logica del cestino.
Ciao
Forse non mi sono spiegato bene e questo è forse legato anche al fatto di non aver avuto molto tempo per fare le prove(visto che a passare da un sistema ad un altro ci passa un po di tempo...ma questi sono problemi miei:cry: :bsod: )
Ti faccio un esempio: se vado nella cartella Documenti/Video di XP e da Ubuntu elimino un video altamente educativo :sbav: :D quando torno sotto XP e vado nella cartella Video trovo la directory .trash. Se fosse una cartella fissa per ogni partizione non sarebbe male ma ho come l'impressione che dove elimino qualcosa in NTFS Ubuntu crei una cartella in cui mette i file eliminati.
La prova che ho fatto prima è stata quella di eliminare qualcosa sul desktop di XP e poi svuotare il cestino di Ubuntu. Al successivo riavvio non c'era la cartella . trash.
Dopo provo ad eliminare qualcosa e a svuotare il cestino e successivamente ad eliminare senza svuotare il cestino....anche se ormai credo che sia questa la logica del cestino.
CiaoInfatti è come dicevo io.. Da Ubuntu elimini un file su una partizione qualsiasi, non solo su NTFS e ti crea la cartella .trash dove mette i file eliminati (cestino di partizione). Puoi vederla anche da Ubuntu visualizzando i file nascosti dal menù Visualizza. Xò questa cartella poi puoi eliminarla tranquillamente.
salvodel
04-02-2008, 19:39
Infatti è come dicevo io.. Da Ubuntu elimini un file su una partizione qualsiasi, non solo su NTFS e ti crea la cartella .trash dove mette i file eliminati (cestino di partizione). Puoi vederla anche da Ubuntu visualizzando i file nascosti dal menù Visualizza. Xò questa cartella poi puoi eliminarla tranquillamente.
Hai ragione. Il dubbio era nato dal fatto che la mia cartella Documenti di XP è la directory base di una partizione e di conseguenza quando ho eliminato un file da li mi sono ritrovato la cartella .trash.
Ora però la mia domanda è: dopo che elimino qualcosa da Ubuntu perche mi crea questa cartella se poi praticamente non la posso "vedere" dal cestino? Giusto per non eliminarla definitivamente e darmi la possibilità di rimediare andando nelle relative cartelle .trash di ogni partizione? Si può impostare una dimensione massima? Forse alla fine la soluzione migliore è quella di non cancellare troppa roba da Ubuntu su altre partizioni oppure controllare periodicamente le cartelle .trash.
Grazie ciao
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
premetto che ho letto un po' in giro, comprese le guide nel Wiki, però non ho capito bene se quello che ho trovato fa al caso mio, quindi sono qui per chiedere un consiglio e, soprattutto, la fattibilità di quello che voglio fare.
In pratica ho la necessità di mettere a disposizione una cartella del mio PC per fare upload/download di file via FTP.
Ho pensato allora di installare un server FTP sul mio Ubuntu.
Ora, le mie domande sono:
* qual'è il miglior software da usare per il server FTP, possibilmente senza dover installare Apache e PHP (se è possibile...)
* una volta installato, come faccio a raggiungere la cartella sul mio PC?
Considerate che vorrei far accedere anche persone (in maniera anonima) che non sono assolutamente esperte di PC e che non posso andare io da loro ad installare e configurare il tutto, quindi la soluzione che cerco è del tipo "inserisci questo indirizzo sul client, inserisci utente e password e fai il download"
Dite che è possibile una cosa così?
Grazie e una saluto a tutti...
masand
Riproponendo il quesito, spiego meglio quello che vorrei fare.
Sul mio computer fisso ho dei file (video, audio ecc...) e vorrei condividerli quando se ne pone la necessità, tramite il WiFi sui vari portatili dei miei amici.
Ecco una situazione tipica:
Amico: Che bello, hai l'ultima ISO di Ubuntu, me la dai? No, porca miseria non ho la chiavetta!!!
Io: Niente paura, apri il client FTP, accedi in maniera anonima e scarica.
So che dovrei creare nella cartella /home, una cartella FTP nella quale copiare i file che mi interessano, posso invece fare un link simbolico ad una cartella dove ho realmente i file, funzionerebbe?
Grazie dell'aiuto.
Un saluto a tutti...
masand
up
Hai ragione. Il dubbio era nato dal fatto che la mia cartella Documenti di XP è la directory base di una partizione e di conseguenza quando ho eliminato un file da li mi sono ritrovato la cartella .trash.
Ora però la mia domanda è: dopo che elimino qualcosa da Ubuntu perche mi crea questa cartella se poi praticamente non la posso "vedere" dal cestino? Giusto per non eliminarla definitivamente e darmi la possibilità di rimediare andando nelle relative cartelle .trash di ogni partizione? Si può impostare una dimensione massima? Forse alla fine la soluzione migliore è quella di non cancellare troppa roba da Ubuntu su altre partizioni oppure controllare periodicamente le cartelle .trash.
Grazie ciaoQuando elimini un file da un'altra partizione e quindi non da quella del tuo user, ti crea questa cartella .trash. Se tu clicchi sul cestino vedi quei file che hai eliminato anche se sono in un'altra .trash diversa dalla .trash user. In pratica dal cestino vedi tutte le .trash accumunate. Cmq la grandezza del cestino va in base alla quantità di dati che ha dentro.. Se lo svuoti si azzera la sua dimensione.
whistler
05-02-2008, 17:55
ciao ragazzi, ho messo la versione di ubuntu 7.10 a 64 bit . ma ho dei seri problemi con il flash player per firefox:muro: non ne vuole sapere di installarsi che devi fare?
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 18:08
io la sto finendo di installare adesso :D alla fine doppo due giorni di bestemmie ho rinunciato al raid che mi faceva bestemmiare troppo
whistler
05-02-2008, 18:10
speriamo bene per questo flash player , non vorrei cambiare distribuzione per il flash player pazzesco non voglio pensarci
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 18:17
speriamo bene per questo flash player , non vorrei cambiare distribuzione per il flash player pazzesco non voglio pensarci
cambi distro perche' flash player non funza? :banned:
whistler
05-02-2008, 18:24
youtube come lo uso allora?
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 18:27
youtube come lo uso allora?
bo'....a parte che non credo che non si possa mettere a posto flash player,poi con firefox ci son parecchie plug in. in alternativa con opera non risolvi?
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 18:30
io avrei una domanda riguardo l insytallazione di ubuntu:
ho seguito questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica che diceva come installare ubuntu...che fra le altre cose avevo gia fatto senza guida...comunque....
ho partizionato il disco,formattato ecc ecc,installato il sistema e sono arrivato al punto in cui mi chiede se voglio continuare ad utilizzare la live o rebootare ed utilizzare il sistema installato
ho scelto di rebootare...perche' pero' non parte?
whistler
05-02-2008, 18:36
boh , opera neanche me lo fà installare, comincio a preoccuparmi...
ciao ragazzi, ho messo la versione di ubuntu 7.10 a 64 bit . ma ho dei seri problemi con il flash player per firefox:muro: non ne vuole sapere di installarsi che devi fare?
E' un problema noto, purtroppo la versione del Flash player 9.0.48 non si trova più sul sito Adobe e la versione 115 (disponibile sul sito) è compatibile solo con Firefox, quindi allo stato attuale ci sono molti problemi.
Devi scaricare questo pacchetto (registrati al forum prima): http://ubuntuforums.org/attachment.php?attachmentid=53647&stc=1&d=1198033466
Poi devi scaricare questo pacchetto (in modo da rendere compatibile nspluginwrapper con la versione 115 del plugin): http://launchpadlibrarian.net/11224902/nspluginwrapper_0.9.91.5-1ubuntu2_amd64.deb
Modestamente l'ultimo rimedio l'ho trovato io !!! Il mio primo bug Confirmed :yeah:
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 18:36
no scusate...avevo sbagliato il boot dal bios :D
comunque come password di root che non mi ha chiesto di inserirla? innanzitutto vorrei sapere qual e' quella di default e poi volevo sapere come cambiarla...
ho scelto di rebootare...perche' pero' non parte?
Quanti HD hai e di che tipo sono ?
In quale partizione vuoi installare Ubuntu ?
speriamo bene per questo flash player , non vorrei cambiare distribuzione per il flash player pazzesco non voglio pensarciAnch'io ho reinstallato da poco e mi sono trovato con il tuo stesso problema.. Allora ho risolto installando la versione più recente, ma non più disponibile nei repo x' funzia solo con FF. Xò nel mio caso ho messo quella x 32bit. Se vuoi provare vai qualche post più sopra che trovi info e vedi se te lo installa! Io ho questo flashplugin-nonfree_9.0.115.0ubuntu2_i386 ma come vedi è x la 32bit. Dovresti trovare in giro x la 64bit!
^;20938266']comunque come password di root che non mi ha chiesto di inserirla? innanzitutto vorrei sapere qual e' quella di default e poi volevo sapere come cambiarla...
Un password per il tuo utente dovrebbe avertela chiesta. L'utente root non è abilitato. Per avere i privilegi di root devi immettere la tua password quando ti viene chiesta oppure da console tramite il comando sudo.
Segui cionci.. Chiedo scusa x il doppio,ma scrivevo finchè scriveva anche cionci..
^;20938266']no scusate...avevo sbagliato il boot dal bios :D
comunque come password di root che non mi ha chiesto di inserirla? innanzitutto vorrei sapere qual e' quella di default e poi volevo sapere come cambiarla...
Ciao.
Non ti chiede di inserire la passwd di root perchè su ubuntu l'account root è disabilitato; per diventare admin ed eseguire i comandi devi sudare: ossia dài un "sudo comando che vuoi" e di seguito digiti la tua passwd di utente.
Tipo sudo apt-get update, poi ti chiede di inserire la tua passwd di utente e quindi ti fa eseguire l'operazione richiesta. Se vuoi comunque root, anche se ha poco senso, imho, dài sudo passwd root e la imposti digitandola 2 volte; poi puoi diventare root dando il comando su.:)
Edit: mi ha preceduto cionci...
whistler
05-02-2008, 19:03
Cionci for president grazie infnite un pomeriggio di prove.. :muro: :cry:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 19:07
ma come....tutto il lavoro di root in ubuntu si e' stato dirottato su sudo?
cioe' io sono abituato agli utilizzi canonici del sistema cosi' non i posso trovar bene...non e' possibile fare un installazione simile a quelle canoniche a cui tuti sono abituati? cioe' utente normale,altri utenti,root per le operazioni che hanno bisogno di privilegi ecc ecc?
cosi' magari e' piu' facile pero' sono abituato a ragionare come utente,come root o altro
e per quanto riguarda,percio',i permessi sui files per esempio che non ho ancora fato un giro nel filesystem?
mi sapete dire quali altre differenze sostanziali ci sono fra questa distro e altre "normali"?
purtroppo non sono abituato alle comodita' che mi pare sia in grado di offrire questa distro
Cioè spiegami come usavi l'utente root te...cosa ci facevi ?
Ti loggavi come root ?
Se vuoi una shell con i privilegi di superutente basta scrivere:
sudo -s
ed hai una shell di root.
Cosa cambia tra questa e loggarsi da root ?
Se vuoi nautilus con i permessi di root basta crearti un'icona di lancio con
gksu nautilus
Con sudo e gksu hai la comodità di non dovere stare continuamente a loggarti con l'utente root e così puoi fare tutto da un solo utente. Ad esempio per installare un pacchetto lanci synaptic, ti chiede la password ed a quel punto puoi fare ciò che vuoi.
Imho è una cosa a cui conviene adattarsi, mi ha già salvato il beep diverse volte.
Si possono creare dei file .rv (real video) con ubuntu?
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 20:12
Cioè spiegami come usavi l'utente root te...cosa ci facevi ?
Ti loggavi come root ?
Se vuoi una shell con i privilegi di superutente basta scrivere:
sudo -s
ed hai una shell di root.
Cosa cambia tra questa e loggarsi da root ?
Se vuoi nautilus con i permessi di root basta crearti un'icona di lancio con
gksu nautilus
Con sudo e gksu hai la comodità di non dovere stare continuamente a loggarti con l'utente root e così puoi fare tutto da un solo utente. Ad esempio per installare un pacchetto lanci synaptic, ti chiede la password ed a quel punto puoi fare ciò che vuoi.
Imho è una cosa a cui conviene adattarsi, mi ha già salvato il beep diverse volte.
e' vero che e' assolutamente comodo,poi per un utilizzzo desktop e' l ideale e non hai certi problemi.....solo che non ci sono abituato,tutto li'
sudo poi non lo uso mai,mi serve solo per operazioni particolari non per far tutto
comunque l ho provata ed ora continuo a vedere un po' come mi trovo...mica ho detto che fa schifo....solo che non sono abituato ad utilizzarla cosi',tutto li'
poi cen e' un bordello di versioni che non ho ancora capito quali differenze sostanziali comprendono
^;20939793']e' vero che e' assolutamente comodo,poi per un utilizzzo desktop e' l ideale e non hai certi problemi.....solo che non ci sono abituato,tutto li'
sudo poi non lo uso mai,mi serve solo per operazioni particolari non per far tutto
comunque l ho provata ed ora continuo a vedere un po' come mi trovo...mica ho detto che fa schifo....solo che non sono abituato ad utilizzarla cosi',tutto li'
poi cen e' un bordello di versioni che non ho ancora capito quali differenze sostanziali comprendono
io ti consiglio di usare Debian e non Ubuntu :D
e il primo che scatena flame verrà :banned: :asd:
PS: ma installi debian o Ubuntu ?? :confused:
atomico82
05-02-2008, 20:45
ciao a tutti... volevo installare ubuntu così ho inserito cd.. boot da cd.. ed esce la schermata di scelta menu..
prendo la prima opzione: avvio o installa ubuntu
clikko e incomincia a caricaer... esce la barretta di ubuntu.. dopo un po' escono 3 linee di codice e un cursore lampeggiante.. e non succede + nulla..
da cosa può dipendere?
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 20:58
io ti consiglio di usare Debian e non Ubuntu :D
:p
e il primo che scatena flame verrà :banned: :asd:
solite guerre religiose:p
PS: ma installi debian o Ubuntu ?? :confused:
:D sto facendo un giro su ubuntu :D
ma poi mi sa che ci vediamo di la' :cool:
^[H3ad-Tr1p]^
05-02-2008, 21:00
ciao a tutti... volevo installare ubuntu così ho inserito cd.. boot da cd.. ed esce la schermata di scelta menu..
clikko e incomincia a caricaer... esce la barretta di ubuntu.. dopo un po' escono 3 linee di codice e un cursore lampeggiante.. e non succede + nulla..
da cosa può dipendere?
dovrai passare qualche parametro al kernel per farlo andare col tuo hardware
e' un portatile per esempio? dovresti su cosa stai cercando di installare
comunque ti lacio ai piu' esperti perche' non la conosco abbastanza bene per aiutarti
atomico82
05-02-2008, 21:10
^;20940705']dovrai passare qualche parametro al kernel per farlo andare col tuo hardware
e' un portatile per esempio? dovresti su cosa stai cercando di installare
comunque ti lacio ai piu' esperti perche' non la conosco abbastanza bene per aiutarti
sul pc in firma..
ho installato ubuntu sul portatile (asus eee, precisamente sulla sdhc), ho configurato tutto secondo il wiki, ora ho questo problema che non so come risolvere
http://img155.imageshack.us/img155/7194/erroreio1.th.png (http://img155.imageshack.us/my.php?image=erroreio1.png)
i dettagli del programma per i bug:
Distribution: Ubuntu 7.10 (gutsy)
Gnome Release: 2.20.0 2007-09-17 (Ubuntu)
BugBuddy Version: 2.18.1
System: Linux 2.6.22-14-generic #1 SMP Sun Oct 14 23:05:12 GMT 2007 i686
X Vendor: The X.Org Foundation
X Vendor Release: 10300000
Selinux: No
Accessibility: Disabled
GTK+ Theme: Human
Icon Theme: Human
Memory status: size: 0 vsize: 0 resident: 0 share: 0 rss: 0 rss_rlim: 0
CPU usage: start_time: 0 rtime: 0 utime: 0 stime: 0 cutime:0 cstime: 0 timeout: 0 it_real_value: 0 frequency: 0
----------- .xsession-errors ---------------------
Tracker version 0.6.3 Copyright (c) 2005-2007 by Jamie McCracken (
[email protected])
This program is free software and comes without any warranty.
It is licensed under version 2 or later of the General Public License which can be viewed at http://www.gnu.org/licenses/gpl.txt
Initialising tracker...
evolution-alarm-notify-Message: Setting timeout for 12248 1202256000 1202243752
evolution-alarm-notify-Message: Wed Feb 6 01:00:00 2008
evolution-alarm-notify-Message: Tue Feb 5 21:35:52 2008
No value set for `/desktop/gnome/applications/at/visual/exec'
Could not set idle IO priority...attempting best effort 7 priority
Throttle level is 0
--------------------------------------------------
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/deskbar-applet/deskbar-applet", line 27, in applet_factory
dapplet = DeskbarApplet(applet)
File "/usr/lib/python2.5/site-packages/deskbar/ui/DeskbarApplet.py", line 91, in __init__
self.__setup_mvc()
File "/usr/lib/python2.5/site-packages/deskbar/ui/DeskbarApplet.py", line 101, in __setup_mvc
self.__core.run()
File "/usr/lib/python2.5/site-packages/deskbar/core/CoreImpl.py", line 47, in run
self._setup_keybinder()
File "/usr/lib/python2.5/site-packages/deskbar/core/CoreImpl.py", line 65, in _setup_keybinder
self.set_keybinding( DEFAULT_KEYBINDING )
NameError: global name 'DEFAULT_KEYBINDING' is not defined
qualcuno ha qualche consiglio??
grazie
da cosa può dipendere?
Mi immagino che ti si apra la console busybox. Purtroppo è difficile capire quale sia l'errore.
Prova l'installazione alternate (devi scaricare la iso alternate ed avviare da quella).
05-02-2008, 22:13
@ cionci:
sono andato nelle preferenze di sistema ed ho reimpostato il monitor: ho provato (ahimè!) a metterlo su Plug&Play ed ora dopo aver caricato il sistema (la barretta blu per intenderci) quando dovrebbe mostrarmi il login mi fa vedere uno schermo nero. :help:
Suppongo di dover riconfigurare il monitor di nuovo, ma mi chiedevo se ci fosse un modo per farlo senza dover riconfigurare l' xserver (che tralaltro non mi ricordo più il comando per farlo da shell :doh:)
atomico82
06-02-2008, 10:48
mi sono scritto cosa esce così magari è + facile capire:
STARTING DEFERRED EXECUTION....
STARTING PERIODIC COMMAND...
CHECKING BATTERY STATE..
RUNNING LOCAL BOOT SCRIPTS (/ETC/RC.LOCAL)
_
e poi c'è il cursore lampeggiante alla fine.. a volte questo mi succede subito.. a volte riesce ad arrivare alla configurazione di schermo e scheda video ma poi torna di nuovo la...
come posso risolvere? ;(
Bhairava
06-02-2008, 23:24
Salve a tutti, ho appena installato Ubuntu, e vi farò delle domande probabilmente scontate. Tenete conto che è la prima volta che lo uso e non so nulla.
Allora, ho bootato dal cd autoinstallante, e subito ho scelto di installare linux in una hd alternativo a quello su cui ho win. Ho scelto la dimensione della partizione su cui installare (40 gb su 250), o almeno penso di aver fatto questo.
Ubuntu si è installato senza problemi. Entrato per la prima volta nel nuovo SO ovviamente non ci ho capito una cippa. Sono tornato in Win e ho scoperto che il volume J: su cui avevo deciso di mettere Ubuntu è diventato di 40 gb, e l'altro resto è scomparso. Non riesco a vedere da Win le cartelle di installazione di Linux, ma ho sentito dire che questo è normale.
Ecco uno shot della situazione dei dischi. D: è quello su cui c'è windows XP, su J avevo scelto di installare Ubuntu, e si può notare come siano state create 2 partizioni in più. Da win riesco a vedere solo la partizione da 40 gb, la seconda pur risultando attiva non è visibile, e la terza di 5 gb manco si vede.
Dov'è linux? Come ripristino le partizioni perdute?
Elimino partizione e ricreo? Facendo così perdo anche linux?
Se volessi disinstallare Ubuntu, come si fa?
Grazie per la vostra pazienza, siate clementi perchè sono newbe! :help:
http://img444.imageshack.us/img444/6616/linuxdicshitj8.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=linuxdicshitj8.jpg)
Bhairava
07-02-2008, 14:48
Nessuno? :stordita:
techsupportupgrade
07-02-2008, 16:21
le partizioni nelle quali è assente il termine NTFS sono di linux probabilmente una è di swap (quella + piccola) ext3 (quella + grande). in realtà invece di installare linux su tutto J hai detto di installarlo dopo aver cercato il + grande spazio contiguo in J. da qui installazione di 2 part. Per disinstallare Linux inserisci il live cd e con gparted cancelli le 2 partizioni che per file system hanno ext3 e swap. poi le riformatti in ntfs e le unisci a quella che è già si chiama linux
Il tuo errore è stato aver tenuto la partizione J formattata. Se vuoi che Ubuntu crei automaticamente le partizioni devi fare in modo di lasciare dello spazio non partizionato. Come volevi che facesse Ubuntu a sapere che volevi installarlo su J ? Ti doveva leggere nel pensiero ? :D
Semplicemente puoi eliminare le partizioni che vuoi siano occupate durante l'installazione da Ubuntu e poi reinstalla.
Bhairava
07-02-2008, 16:30
le partizioni nelle quali è assente il termine NTFS sono di linux probabilmente una è di swap (quella + piccola) ext3 (quella + grande). in realtà invece di installare linux su tutto J hai detto di installarlo dopo aver cercato il + grande spazio contiguo in J. da qui installazione di 2 part. Per disinstallare Linux inserisci il live cd e con gparted cancelli le 2 partizioni che per file system hanno ext3 e swap. poi le riformatti in ntfs e le unisci a quella che è già si chiama linux
Non ho capito cosa intendi per "in realtà invece di installare linux su tutto J hai detto di installarlo dopo aver cercato il + grande spazio contiguo in J".
Proverò a disinstallarlo come mi hai detto.
Il tuo errore è stato aver tenuto la partizione J formattata. Se vuoi che Ubuntu crei automaticamente le partizioni devi fare in modo di lasciare dello spazio non partizionato. Come volevi che facesse Ubuntu a sapere che volevi installarlo su J ? Ti doveva leggere nel pensiero ? :D
Semplicemente puoi eliminare le partizioni che vuoi siano occupate durante l'installazione da Ubuntu e poi reinstalla.
??? Devo tenere partizioni non formattate per installare linux??
Ma voi dite che linux è nel disco2, ma dove lo vedo? Dove sono le cartelle??
Grazie per il vostor aiuto!
techsupportupgrade
07-02-2008, 16:40
volevo chiederti se sai come annullare un aggiornamento fatto con adept updater l'altro ieri. è possibile o sono scemo? perchè uso linux per navigare e anche per la tv dtt purtroppo quegli aggiornamenti hanno cambiato qualcosa e non so cosa: sono un maledetto newbee
??? Devo tenere partizioni non formattate per installare linux??
Ma voi dite che linux è nel disco2, ma dove lo vedo? Dove sono le cartelle??
Grazie per il vostor aiuto!
Non lo vedi da Windows. Devi tenere dello spazio non partizionato.
Semplicemente lascia non partizionato e non formattato una parte del disco e Linux ti userà quella parte.
Che tipo di dischi sono ? Uno SATA e uno PATA ?
Bhairava
07-02-2008, 17:17
Non lo vedi da Windows. Devi tenere dello spazio non partizionato.
Semplicemente lascia non partizionato e non formattato una parte del disco e Linux ti userà quella parte.
Che tipo di dischi sono ? Uno SATA e uno PATA ?
Sono due dischi sataII (disco 1 e 2) e 1 disco sataI (disco 0). Quindi ora tolgo linux (se ci riesco), recupero tutto lo spazio perso, creo una parte dell'hd non partizionata (di quanto?), e poi installo Ubuntu. Giusto? :stordita:
grazie grazie grazie
cmq Ubuntu è stupendoooooooooooooooooooooooo
volevo chiederti se sai come annullare un aggiornamento fatto con adept updater l'altro ieri. è possibile o sono scemo? perchè uso linux per navigare e anche per la tv dtt purtroppo quegli aggiornamenti hanno cambiato qualcosa e non so cosa: sono un maledetto newbee
Mi sa è stato l'aggiornamento del kernel fatto proprio di recente. Scrivi:
cat /var/log/dpkg.log | grep 2008-02-06
nessuno mi sa rispondere?
Come hai installato vmware-player ?
in che senso?
Qual'è la procedura che hai usato per installare vmware-player ?
atomico82
07-02-2008, 18:36
mi sono scritto cosa esce così magari è + facile capire:
STARTING DEFERRED EXECUTION....
STARTING PERIODIC COMMAND...
CHECKING BATTERY STATE..
RUNNING LOCAL BOOT SCRIPTS (/ETC/RC.LOCAL)
_
e poi c'è il cursore lampeggiante alla fine.. a volte questo mi succede subito.. a volte riesce ad arrivare alla configurazione di schermo e scheda video ma poi torna di nuovo la...
come posso risolvere? ;(
mi riquoto sigh.. non è possibile che non riesca ad installarlo..
Hai provato con l'installazione alternate ? Ti avevo già detto prima questa cosa.
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
premetto che ho letto un po' in giro, comprese le guide nel Wiki, però non ho capito bene se quello che ho trovato fa al caso mio, quindi sono qui per chiedere un consiglio e, soprattutto, la fattibilità di quello che voglio fare.
In pratica ho la necessità di mettere a disposizione una cartella del mio PC per fare upload/download di file via FTP.
Ho pensato allora di installare un server FTP sul mio Ubuntu.
Ora, le mie domande sono:
* qual'è il miglior software da usare per il server FTP, possibilmente senza dover installare Apache e PHP (se è possibile...)
* una volta installato, come faccio a raggiungere la cartella sul mio PC?
Considerate che vorrei far accedere anche persone (in maniera anonima) che non sono assolutamente esperte di PC e che non posso andare io da loro ad installare e configurare il tutto, quindi la soluzione che cerco è del tipo "inserisci questo indirizzo sul client, inserisci utente e password e fai il download"
Dite che è possibile una cosa così?
Grazie e una saluto a tutti...
masand
Riproponendo il quesito, spiego meglio quello che vorrei fare.
Sul mio computer fisso ho dei file (video, audio ecc...) e vorrei condividerli quando se ne pone la necessità, tramite il WiFi sui vari portatili dei miei amici.
Ecco una situazione tipica:
Amico: Che bello, hai l'ultima ISO di Ubuntu, me la dai? No, porca miseria non ho la chiavetta!!!
Io: Niente paura, apri il client FTP, accedi in maniera anonima e scarica.
So che dovrei creare nella cartella /home, una cartella FTP nella quale copiare i file che mi interessano, posso invece fare un link simbolico ad una cartella dove ho realmente i file, funzionerebbe?
Grazie dell'aiuto.
Un saluto a tutti...
masand
Up
Un saluto a tutti...
masand
@cionci: sai come si fa ad aggiungere alla barra di nautilus un bottone che esegua uno script bash?
~/.nautilus: x' in questa cartella ad ogni avvio del sistema operativo si aggiunge un file? Si possono cancellare o devono esser mantenuti?
~/.fontconfig: ora ho 4 file, ma prima di reinstallare erano più di 50.. si aggiunge un file nuovo ogni volta che uso un font nuovo x la prima volta?
Grazie delle risposte..:)
Liquifex
07-02-2008, 21:29
posso esporre un altro problema che per certi versi è un pò più complicato rispetto alle prime configurazioni iniziali :stordita: .
Praticamente ad ogni avvio devo montare due cartelle presenti sul NAS, quindi ad oggi ogni volta devo entrare nel terminale, loggarmi come root ed eseguire il comando di mount delle cartelle
ora la mia domanda è questa: è possibile eseguire un comando da console in automatico come root anche se sono entrato con un altro utente?
la sequenza:
- su
- inserimento password
- comando per montare le cartelle
può essere automatizzata?
grazie mille
posso esporre un altro problema che per certi versi è un pò più complicato rispetto alle prime configurazioni iniziali :stordita: .
Praticamente ad ogni avvio devo montare due cartelle presenti sul NAS, quindi ad oggi ogni volta devo entrare nel terminale, loggarmi come root ed eseguire il comando di mount delle cartelle
ora la mia domanda è questa: è possibile eseguire un comando da console in automatico come root anche se sono entrato con un altro utente?
la sequenza:
- su
- inserimento password
- comando per montare le cartelle
può essere automatizzata?
grazie mille
credo si possa con uno script in bash, ma non ho idea di come si strutturi :(
Perché non le monti da fstab ?
In ogni caso lo script dovrebbe essere messI a livello di init.d per essere eseguiti all'avvio del sistema senza dover inserire la pass.
salve a tutti, premetto che ho usato il sistema di ricerca interno ma non ho trovato quello che cerco e provo a chiedere visto che in questa discussione c'è tantissimo materiale e siete tutti dei genii confronto a me! mi accontento di essere rreindirizzato verso discussioni più adatte se il post non va bene.
ho un portatile dove per studio ho messo xubuntu e ne vado fiero ma nonostante lspci indichi la presenza del driver per la mia vga, il direct rendering è fermo su uno spietato NO!
apparte il 3d ho problemi anche nella navigazione e il mio abiword è piantato nello scorrere il testo :doh:
ho visto che tramire qualche cosa tipo xfree86 che con x.org fa funzionare tale DRM (direct rendering manager) che installa dei driver per la mia trident cyberblade cpai1 fatti da un certo signor alan (?) si può far funzionare tutto a meraviglia.... ma a furia di fare make a casaccio senza saper bene cosa stessi facendo non ho concluso nulla ed ho compilato cose senza sapere che conseguenze ci son state (credo nulla, tranne uno strano messaggio di errore nel terminale di tanto in tanto).
mi chiedevo se qualcuno ha avuto a che fare con queste questioni e nel qual caso sapesse indirizzarmi. Le guide e i readme sono troppo tecnici. Dall'oggi al domani manipolare le variabili d'ambiente e ricompilare kernel non può diventare un gioco da bambini (forse son limitato io :mc: ).
attendo suggerimenti!
grazie mille!
salve a tutti, premetto che ho usato il sistema di ricerca interno ma non ho trovato quello che cerco e provo a chiedere visto che in questa discussione c'è tantissimo materiale e siete tutti dei genii confronto a me! mi accontento di essere rreindirizzato verso discussioni più adatte se il post non va bene.
ho un portatile dove per studio ho messo xubuntu e ne vado fiero ma nonostante lspci indichi la presenza del driver per la mia vga, il direct rendering è fermo su uno spietato NO!
apparte il 3d ho problemi anche nella navigazione e il mio abiword è piantato nello scorrere il testo :doh:
ho visto che tramire qualche cosa tipo xfree86 che con x.org fa funzionare tale DRM (direct rendering manager) che installa dei driver per la mia trident cyberblade cpai1 fatti da un certo signor alan (?) si può far funzionare tutto a meraviglia.... ma a furia di fare make a casaccio senza saper bene cosa stessi facendo non ho concluso nulla ed ho compilato cose senza sapere che conseguenze ci son state (credo nulla, tranne uno strano messaggio di errore nel terminale di tanto in tanto).
mi chiedevo se qualcuno ha avuto a che fare con queste questioni e nel qual caso sapesse indirizzarmi. Le guide e i readme sono troppo tecnici. Dall'oggi al domani manipolare le variabili d'ambiente e ricompilare kernel non può diventare un gioco da bambini (forse son limitato io :mc: ).
attendo suggerimenti!
grazie mille!
Che portatile hai?
Posta anche qui l'output del comando lspci.
Il comando lspci non indica i dirver, ma solamente le periferiche che usano tale canale.
0000:00:00.0 Host bridge: ALi Corporation M1644/M1644T Northbridge+Trident (rev 01)
0000:00:01.0 PCI bridge: ALi Corporation PCI to AGP Controller
0000:00:02.0 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03)
0000:00:04.0 IDE interface: ALi Corporation M5229 IDE (rev c3)
0000:00:06.0 Multimedia audio controller: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 01)
0000:00:07.0 ISA bridge: ALi Corporation M1533 PCI to ISA Bridge [Aladdin IV]
0000:00:08.0 Bridge: ALi Corporation M7101 Power Management Controller [PMU]
0000:00:11.0 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
0000:00:11.1 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
0000:01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade XPAi1 (rev 82)
0000:02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
questo è il risultato. Il portatile è un toshiba satellite 1800. Ho visto molti che su internet hanno configurato linux. usavano distribuzioni diverse e non sembrano aver trovato il minimo problema nel compilare tutto quel cumulo di roba di cui vi ho accennato. Mi chiedo se sia dovuto ad ubuntu. Sulla wiki del programma DRM (che dovrebbe essere il risultato finale) ci sono alcuni accorgimenti da eseguire durante le compilazioni. Sono espressamente segnalati quei make da eseguire perchè il tutto funzioni su ubuntu, solo che sulla lunga lista delle dipendenze ci sono molti programmi che quando compilo hanno come risultato un "exit status 1 ERROR" il che mi fa intendere che alla fine difficilmente il programma potrebbe funzionare.
Ho notato che la lista di driver scritti da questo signore e utilizzabili attraverso il suo software è folta. Il che può tornare utile per chi ha problemi con le proprie VGA.
come si "installa" un os in qemu?
volevo provare a virtualizzare sotto windows jeos tanto per vedere com'è
ho già preso la iso di jeos e l'ultime qemu per win
grazie
Liquifex
08-02-2008, 13:36
Perché non le monti da fstab ?
In ogni caso lo script dovrebbe essere messI a livello di init.d per essere eseguiti all'avvio del sistema senza dover inserire la pass.
mi sai dire di preciso come faccio? :stordita:
approfitto anche per chiederti/vi una cosa: perchè l'audio usando amarok si sente male?
specie i bassi? ho provato a smanettare con l'equalizzatore ma si sente sempre uno schifo! come motore amarok usa Xine engine ma credo sia normale che lo usi!
mi sai dire di preciso come faccio? :stordita:
Apri fstab: sudo mount /etc/fstab
Metti le stesse opzioni che metti con mount ;)
@cionci: sai come si fa ad aggiungere alla barra di nautilus un bottone che esegua uno script bash?
~/.nautilus: x' in questa cartella ad ogni avvio del sistema operativo si aggiunge un file? Si possono cancellare o devono esser mantenuti?
~/.fontconfig: ora ho 4 file, ma prima di reinstallare erano più di 50.. si aggiunge un file nuovo ogni volta che uso un font nuovo x la prima volta?
Grazie delle risposte..:)Niente?:(
Niente?:(
Per la barra di nautilus...se mi spieghi quale barra intendi :stordita:
Riguardo alle cartelle...non ne ho idea. So solo che al home si "sporca" troppo e la cosa non mi piace molto, dovrebbero studiare qualcosa.
salvodel
08-02-2008, 15:50
A proposito di barre è possibile far si che la barra del desktop di Gnome non sia sempre in primo piano? Le uniche opzioni che vedo io sono l'autohide. Vorrei che si comportasse come quella di XP(spero di non aver bestemmiato :D ) cioè che i programmi possano ricoprirla.
Grazie
A meno di qualche settaggio su XP i programmi non possono ricoprirla...
salvodel
08-02-2008, 16:17
A meno di qualche settaggio su XP i programmi non possono ricoprirla...Forse mi sono spiegato male. Tra le opzioni della barra del desktop di Xp c'è la possibilità di togliere la spunta da "Sempre in primo piano" in questo modo le finestre di tutti programmi posso ricoprirla ed occupare tutto lo schermo.
Volevo sapere se si poteva fare lo stesso con quella di Ubuntu poiche sono un bel po di pixel "sprecati"
Ciao
Non se non in qualche modo "oscuro" :D
In ogni caso io ho risolto usando una sola barra. Metto tutto su quella.
Per la barra di nautilus...se mi spieghi quale barra intendi :stordita:
Riguardo alle cartelle...non ne ho idea. So solo che al home si "sporca" troppo e la cosa non mi piace molto, dovrebbero studiare qualcosa.X barra di nautilus intendo quella sotto al menu, contiene i bottoni avanti, indietro ecc. Sta tra il menu e la barra degli indirizzi. Si infatti anche secondo me si sporca parecchio..Non so se sia possibile pulirla o non si sa come fare..
salvodel
08-02-2008, 16:41
Non se non in qualche modo "oscuro" :D
In ogni caso io ho risolto usando una sola barra. Metto tutto su quella.
Anch'io ho una sola barra. Il problema è che per essere poco invadente deve essere posizionato sotto stile XP infatti per chiudere una finestra non si puo andare ad occhi chiusi altrimenti si finisce per aprire il calendario:mad: ....o in configurazione base premere l'omino rosso che corre:D .
Giusto per la cronaca tu dove hai posizionato la barra?
Ciao
Bhairava
08-02-2008, 16:42
Ho disinstallato Ubuntu da gestion disco di Win (sul cd live non trovavo questio diavolo di gparted) eliminando le partizioni ext3 e swap. Risultato: il pc non si avviava più, mi dava:
Grub loading
Error 17
Neanche selezionando il boot popup cambiava nulla. Meno male che avevo una piccola utility su floppy per riscrivere il masterboot record! :doh:
Ma è normale che sia insorto questo problema? Linux va a toccare il masterboot record di Windows?
Ora vorrei reinstallare Ubuntu su un disco scsi che ho appena inserito nel case. Faccio una partizione di 20 giga, è ok no?
Sì...linux va ad installare grub nel master boot record...in effetti non ci avevo pensato.
Bhairava
08-02-2008, 17:00
Sì...linux va ad installare grub nel master boot record...in effetti non ci avevo pensato.
E come si disinstalla Ubuntu senza compromettere il boot di Win? :wtf:
E come si disinstalla Ubuntu senza compromettere il boot di Win? :wtf:
Non si può. Va dato fixmbr dalla shell di ripristino avviando con il CD di Windows.
Bhairava
08-02-2008, 17:41
Adesso avviando di nuovo l'installazione di Ubuntu dal live cd mi porta in una specie di shell....e rimane lì....:confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :muro:
Adesso avviando di nuovo l'installazione di Ubuntu dal live cd mi porta in una specie di shell....e rimane lì....:confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :muro:
Ma come ? L'altra volta ti è andato !!! Hai modificato qualcosa nell'hardware o hai toccato il bios ?
quella che mi avevi detto tu,quindi?
Chi se la ricorda ? Io no :D
CARVASIN
08-02-2008, 19:19
Chi se la ricorda ? Io no :D
Tramite apt-get. Aveva aggiunto il repo "ubuntu partner".
Ciao!
Tramite apt-get. Aveva aggiunto il repo "ubuntu partner".
No perché in ubuntu partner c'è solo vmware-server ;)
CARVASIN
08-02-2008, 19:33
No perché in ubuntu partner c'è solo vmware-server ;)
E te pareva... :doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20729395&highlight=vmware-server#post20729395
Stavolta dovrebbe essere giusto! :stordita: :fagiano: :D
Ah ok...allora Aleeee, che succede se lo rimuovi da Synaptic ?
Bhairava
08-02-2008, 21:55
Ma come ? L'altra volta ti è andato !!! Hai modificato qualcosa nell'hardware o hai toccato il bios ?
Eppure è così, non ho modificato niente rispetto a prima.
Ubuntu comincia a caricare e poi viene fuori una shell:
Busybox v1.1.3 (Debian1:1.1.3 - 5UBUNTU7) Built-in shell (Ash)
Enter "help£ for a list of built in commands
(initramfs)_
Che cacchio è? :help:
skyline_gtr
08-02-2008, 22:11
Ho appena finito d'installare Ubuntu 7.10 sul PC in firma.
Quali sono le prime cose da fare? Aggiornare il sistema o installare i driver della mia nVidia?
Ho un TV LCD 26"...e la risoluzione nativa è di 1360x768.
Eppure è così, non ho modificato niente rispetto a prima.
Ubuntu comincia a caricare e poi viene fuori una shell:
Busybox v1.1.3 (Debian1:1.1.3 - 5UBUNTU7) Built-in shell (Ash)
Enter "help£ for a list of built in commands
(initramfs)_
Che cacchio è? :help:
Ha cominciato a farlo anche a me, usando ubuntu e derivate...boh...:confused:
Prova ad installare con la versione alternate, in sostanza installi testualmente, quella funzia, ho provato.
Bhairava
08-02-2008, 22:55
Ha cominciato a farlo anche a me, usando ubuntu e derivate...boh...:confused:
Prova ad installare con la versione alternate, in sostanza installi testualmente, quella funzia, ho provato.
Testualmente? :wtf:
Bhairava
08-02-2008, 23:00
Ho trovato questo: http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4293917#post4293917, ma non è che c'ho capito molto.....
Ho trovato questo: http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4293917#post4293917, ma non è che c'ho capito molto.....
Mah, quel che si dice in quel post non si riferisce alla partenza di un live-cd di ubuntu-desktop, ma ad un'altra situazione...
Quel che dicevo prima io, e che, poi, m'aveva consigliato cionci un pò di post fa, allorchè anch'io avevo sollevato la stessa tua questione, era di scaricarti la versione alternate di ubuntu, che non è una live, ti permette solo di installare il sistema, e l'installer è testuale, cioè procede a finestre di dialogo dove tu interagisci tramite tastiera. Io avevo provato solo a far partire il disco (poi non ho installato nulla per altri motivi) e l'installer sembrava funzionare....:)
Vedi un pò tu che fare...:)
Bhairava
09-02-2008, 03:01
Ho visto in giro che molti hanno avuto questo problema, e prima di scaricare ubuntu go voluto fare una prova: ho staccato i due hd sata2 secondari e ho lasciato l'hd sata1 su cui c'è win, e l'hd scsi completamente vuoto.
Il cd live è partito e ora infatti vi sto scrivendo mentre l'installazione procede. Quindi è un problema di hd, ma non capisco proprio perchè....
Ora finisco di installare e poi provo a rimettere i due sata2 senza i quali il cd live ha funzionato...spero che ubuntu non abbia problemi ad avviarsi.....
Bhairava
09-02-2008, 03:21
Fatto! Rimesso gli hard disk e il dual boot funziona!!!
Ora mi toccherà cominciare con l'installazione della 3870 e della scheda audigy, no? Con cosa dovrei iniziare?
Vorrei che nella lista di boot Windows Xp fosse il primo sistema operativo, si può fare?
Fatto! Rimesso gli hard disk e il dual boot funziona!!!
Ora mi toccherà cominciare con l'installazione della 3870 e della scheda audigy, no? Con cosa dovrei iniziare?
Vorrei che nella lista di boot Windows Xp fosse il primo sistema operativo, si può fare?
Per modificare il timeout e l'opzione di default ti basta editare il file:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
## default num
# Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and
# the entry number 0 is the default if the command is not used.
#
# You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default 0 Dovrebbe essere 3 o 4 Windows, prova.
## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout 3
Per la audigy non ne ho idea.
Per la 3870: è un problema, non so se ci sono ancora driver per linux con il supporto ufficiale, per ora ti conviene andare con il driver vesa di default. Comunque mi informo.
maximarco
09-02-2008, 11:37
devo installare una scheda audio USB (questa) (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150209989914&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=005).
in internet ho trovato solo vecchie guide. Nessuno sa come installare questa scheda?
Robertazzo
09-02-2008, 11:42
quando esce la 8.10 versione finale? si sa niente?
CARVASIN
09-02-2008, 11:45
quando esce la 8.10 versione finale? si sa niente?
La 8.04 casomai...ad aprile
8.10 ad ottobre 2008 :p
PS: il primo numero è l'anno il secondo il mese. Le realese escono ogni 6 mesi (ha fatto eccezione la 6.06 che è uscita dopo 8)
Ciao!
devo installare una scheda audio USB (questa) (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150209989914&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=005).
in internet ho trovato solo vecchie guide. Nessuno sa come installare questa scheda?
Hai provato a metterla e poi a vedere se funziona :D
Comunque se l'identificativo usb si fa poco con le ricerche.
Robertazzo
09-02-2008, 13:52
La 8.04 casomai...ad aprile
8.10 ad ottobre 2008 :p
PS: il primo numero è l'anno il secondo il mese. Le realese escono ogni 6 mesi (ha fatto eccezione la 6.06 che è uscita dopo 8)
Ciao!
si si ho sbagliato,intendevo la 8.04 :D
Bhairava
09-02-2008, 14:39
:mad: Ancora problemi: improvvisamente il Grub loading non funziona più (Error 22).
Ho dovuto un'altra volta rifare il master boot record e così ho perso il multi boot e non posso più caricare Ubuntu. C'è un modo per ripristinarlo?
Devo dire che il mio primo approccio a Linux non è stato così felice: ho sentito tanto parlare dello sviluppo di questa piattaforma, del raggiungimento di un'interfaccia ormai compatibile con l'uso quotidiano dell'utente medio, ma fin qui ho avuto solo problemi. E non mi sono neppure avventurato nell'aggiunta di software e driver, ma mi sono limitato all'installazione in un sistema dotato anche di Xp. Solo il boot mi ha dato tutti questi problemi.
Credo che per ora mi terrò stretto il tanto vituperato Winzoz, in attesa di uno sviluppo più maturo del software libero. :banned:
Guarda il problema è proprio che c'è già Windows sul tuo sistema. Se non ci fosse stato non ci sarebbero grossi problemi. Prova ad installare Windows su un sistema i cui c'è già Linux...cosa ti fa ? Ti sega via tutto :D
Comunque hai attaccato staccato dischi dall'ultima volta che grub funzionava a quando grub non funzionava più ?
Se te installi in una certa configurazione se aggiungi dischi che vengono rilevati prima di quello in cui installi Linux bisogna modificare la configurazione di grub.
E' come se tu mettesi un disco che viene visto prima di quello di Windows, ovvio che non parte.
Bhairava
09-02-2008, 14:58
Guarda il problema è proprio che c'è già Windows sul tuo sistema. Se non ci fosse stato non ci sarebbero grossi problemi. Prova ad installare Windows su un sistema i cui c'è già Linux...cosa ti fa ? Ti sega via tutto :D
Comunque hai attaccato staccato dischi dall'ultima volta che grub funzionava a quando grub non funzionava più ?
Se te installi in una certa configurazione se aggiungi dischi che vengono rilevati prima di quello in cui installi Linux bisogna modificare la configurazione di grub.
E' come se tu mettesi un disco che viene visto prima di quello di Windows, ovvio che non parte.
Ho staccato di dischi stata2 perchè non partiva il cd live. Poi una volta installato ho rimesso i dischi e tutto era a posto, il grub funzionava perfettamente.
Ora improvvisamente ha smesso di funzionare. E vorrei sapere perchè.
Sull'installazione di win su un sistema in cui c'è Linux hai perfettamente ragione, ma purtroppo è Linux che si deve adattare a vivere in un sistema in cui c'è Win, e non viceversa. I tecnici Microsoft non hanno alcun interesse a svilluppare una piattaforma che conviva con Linux, mentre chi sviluppa Linux deve per forza preoccuparsi di farlo coesistere con Win. Il motivo è che quasi nessuno fa il salto nel buio, è normale che continui a tenerti Win e fai una prova con Linux...il massimo sarebbe approfondire la conoscenza di Linux fino ad arrivare a eliminare Win. Ma è un percorso lento......
Ho staccato di dischi stata2 perchè non partiva il cd live. Poi una volta installato ho rimesso i dischi e tutto era a posto, il grub funzionava perfettamente.
Ora improvvisamente ha smesso di funzionare. E vorrei sapere perchè.
Imho solo perché hai rimesso i dischi SATA.
Probabilmente hanno modificato la boot priority del BIOS al secondo boot. Qualcosa imho si poteva recupeare. Ad esempio andando ad installare mettendo come primo disco di boot quello con sopra linux (installando così grub lì) e poi andando a modificare solo la linea di grub che fa partire Windows.
Se ne hai voglia si prova ;)
Creare lo spazio non partizionato nel disco di destinazione. Mettere solo il disco di Linux e quello di Windows. Modificare l'ordine di boot in modo da mettere prima il disco di Linux e poi quello di Windows.
Far partire la Live, installare.
Collegare gli altri dischi e metterli come boot order dopo quelli di Windows.
Avviare linux e modificare il mapping del disco di Windows mappandolo come primo disco e poi è a posto.
Bhairava
09-02-2008, 17:37
Imho solo perché hai rimesso i dischi SATA.
Probabilmente hanno modificato la boot priority del BIOS al secondo boot. Qualcosa imho si poteva recupeare. Ad esempio andando ad installare mettendo come primo disco di boot quello con sopra linux (installando così grub lì) e poi andando a modificare solo la linea di grub che fa partire Windows.
Se ne hai voglia si prova ;)
Creare lo spazio non partizionato nel disco di destinazione. Mettere solo il disco di Linux e quello di Windows. Modificare l'ordine di boot in modo da mettere prima il disco di Linux e poi quello di Windows.
Far partire la Live, installare.
Collegare gli altri dischi e metterli come boot order dopo quelli di Windows.
Avviare linux e modificare il mapping del disco di Windows mappandolo come primo disco e poi è a posto.
Bhè, per adesso non credo che rifarò l'installazione, ma grazie mille per i tuoi consigli. Sai se c'è un modo per recuperare il grub di Ubuntu, una volta corrotto?
PS: grandissimo Chuck. :(
Sai se c'è un modo per recuperare il grub di Ubuntu, una volta corrotto?
Certo che c'è il modo, ma bisogna passare dalla Live che a te non parte.
Bhairava
09-02-2008, 18:42
Certo che c'è il modo, ma bisogna passare dalla Live che a te non parte.
Il live ora parte :wtf:, infatti ti sto scrivendo da Ubuntu ora....boh
COme si ripristina il boot includendo anche Windows?
Il live ora parte :wtf:, infatti ti sto scrivendo da Ubuntu ora....boh
COme si ripristina il boot includendo anche Windows?
Scrivi:
sudo fdisk -l
incollami qui l'output.
Bhairava
09-02-2008, 19:37
Scrivi:
sudo fdisk -l
incollami qui l'output.
Disk /dev/sda: 146.8 GB, 146815737856 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 17849 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x699a67ca
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 14401 115676001 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 * 14402 17701 26507250 83 Linux
/dev/sda3 17702 17849 1188810 5 Extended
/dev/sda5 17702 17849 1188778+ 82 Linux swap / Solaris
Disk /dev/sdb: 250.0 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Disk identifier: 0x8230137c
/dev/sdb1 * 1 2550 20482843+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sdb2 2551 30400 223705125 f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sdb5 2551 30400 223705093+ 7 HPFS/NTFS
Disk /dev/sdc: 250.0 GB, 250059350016 bytes
Disk identifier: 0x5c17ee1b
/dev/sdc1 1 30401 244196001 7 HPFS/NTFS
Disk /dev/sdd: 250.0 GB, 250059350016 bytes
Disk identifier: 0x5c172ac5
/dev/sdd1 1 30401 244196001 7 HPFS/NTFS
ubuntu@ubuntu:~$
sudo mkdir /media/root
sudo mount /dev/sda2 /media/root
sudo grub-install /dev/sdb --root-directory=/media/root
Se ti ritorna l'errore 22 prova a mettere il terzo disco dietro a quello di linux nell'ordine di boot.
Se ancora non funziona togli il terzo disco riavvia in linux e poi si modifica a mano il file di configurazione di grub.
Bhairava
09-02-2008, 19:46
Ho fatto questa prova
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l /dev/hda
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mkdir /mnt/ripristino
ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub-install /dev/sda2
Could not find device for /boot: Not found or not a block device
Dove ho sbagliato?
Bhairava
09-02-2008, 19:47
sudo mkdir /media/root
sudo mount /dev/sda2 /media/root
sudo grub-install /dev/sdb --root-directory=/media/root
Se ti ritorna l'errore 22 prova a mettere il terzo disco dietro a quello di linux nell'ordine di boot.
Se ancora non funziona togli il terzo disco riavvia in linux e poi si modifica a mano il file di configurazione di grub.
Ok provo con questa. Grazie :)
Bhairava
09-02-2008, 19:48
Risultato:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mkdir /media/root
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda2 /media/root
ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub-install /dev/sdb --root-directory=/media/root
Due to a bug in xfs_freeze, the following command might produce a segmentation
fault when /media/root/boot/grub is not in an XFS filesystem. This error is harmless and
can be ignored.
xfs_freeze: specified file ["/media/root/boot/grub"] is not on an XFS filesystem
Installation finished. No error reported.
This is the contents of the device map /media/root/boot/grub/device.map.
Check if this is correct or not. If any of the lines is incorrect,
fix it and re-run the script `grub-install'.
(hd0) /dev/sda
(hd1) /dev/sdb
salve,una domanda ,da dove vedo la lista dell'hardware installato?come posso installare una scheda audio isa TT1816-NV1.0(che non e stata rilevata durante l'installazione) e dove ne potrei rimediare i driver?grazie.
p.s.
distribuzione ubuntu 7.10 desktop.
Risultato:
Mi sa che non funziona...te prova...mi sa che dobbiamo editare il file a mano.
Non è riuscito a rilevare l'ordine di avvio dei dischi. Infatti l'ordine di avvio che hai impostato è inverso rispetto all'ordine delle periferiche sata.
Installa anche sull'altro disco.
Segui la stessa procedura e poi:
sudo grub-install /dev/sda --root-directory=/media/root
Posta inoltre il contenuto del file /media/root/boot/grub/menu.lst
Bhairava
09-02-2008, 20:01
Mi sa che non funziona...te prova...mi sa che dobbiamo editare il file a mano.
Non è riuscito a rilevare l'ordine di avvio dei dischi. Infatti l'ordine di avvio che hai impostato è inverso rispetto all'ordine delle periferiche sata.
Installa anche sull'altro disco.
Segui la stessa procedura e poi:
sudo grub-install /dev/sda --root-directory=/media/root
Posta inoltre il contenuto del file /media/root/boot/grub/menu.lst
:rotfl: :rotfl: Ho riavviato e la mobo è impazzita, mandava un bip lungo e infinito e sullo schermo grub grub grub :ncomment: :nera:
Ora devo uscire, domani ci riprovo, grazie ancora per la tua pazienza!
i repository PPa sono sicuri?
ho letto che i pacchetti su quei repository non sono firmati. Io vorrei installare kde4 aggiungendo questo repo:
http://ppa.launchpad.net/kubuntu-members-kde4/ubuntu gutsy main
Mi posso fidare?
Xwang
:rotfl: :rotfl: Ho riavviato e la mobo è impazzita, mandava un bip lungo e infinito e sullo schermo grub grub grub :ncomment: :nera:
Mah...non mi sembra mica tanto normale questa cosa :D
UP!
Boh...non so come mai...
Prova così:
sudo dpkg --force-all --purge vmware-player
Fammi vedere l'output completo del comando
Prova a reinstallare:
sudo apt-get --reinstall install vmware-player
riavvia e prova nuovamente a disinstallare.
Ho cercato l'errore che ti riportava su google e magicamente ecco la probabile soluzione:
sudo killall vmnet-natd
sudo apt-get remove --purge vmware-player
Dipende da cosa vuoi mettere di Java.
Vai in synaptic e lo installi
Cerca sun-java
Allora installa sun-java6-jre
maximarco
10-02-2008, 15:27
Hai provato a metterla e poi a vedere se funziona :D
certo che ho provato ha metterla!!!!!:D
what???
what???
Inserisci la scheda e poi da il comando:
lsusb
e posta il risultato.
restimaxgraf
10-02-2008, 15:55
edit
Ciao!!
Raga un aiutino
Uso Linux da qualche giorno e devo dire che è spettacolare.., poi con compiz fusion fa scena..
Va beh vado al punto..,praticamente non riesco ad entrare nelle cartelle condivise con windows :muro:
Vedo la rete e tutti cartelle condivise, ma appena voglio entrare in una mi dice: Impossibile aprire la directory - Connessione scaduta. Invece da win non c’e problema..
Uso Xubuntu.
Thx @ tt
Ciao!!
Raga un aiutino
Uso Linux da qualche giorno e devo dire che è spettacolare.., poi con compiz fusion fa scena..
Va beh vado al punto..,praticamente non riesco ad entrare nelle cartelle condivise con windows :muro:
Vedo la rete e tutti cartelle condivise, ma appena voglio entrare in una mi dice: Impossibile aprire la directory - Connessione scaduta. Invece da win non c’e problema..
Uso Xubuntu.
Thx @ tt
ciao, su win dovresti avere l'account protetto da password, poi da linux vai in rete trovi il tuo pc metti user e password e dovrebbe andare.
ciao, su win dovresti avere l'account protetto da password, poi da linux vai in rete trovi il tuo pc metti user e password e dovrebbe andare.
Niente password.., altrimenti come faccio ad entrare e vedere le cartelle condivise ..
Non è qst il problema.., xke quando avevo gnome installato entravo e ora invece non va..
Installato samba e ho seguito qst guida http://www.eeepc.it/eeexubuntu-condividere-files-e-cartelle-con-windows/
skyline_gtr
10-02-2008, 18:51
Ciao a tutti...
Vorrei sapere una cosa: si possono aggiungere temi a Ubuntu senza dover installare Emerald?
Ciao a tutti...
Vorrei sapere una cosa: si possono aggiungere temi a Ubuntu senza dover installare Emerald?
Puoi usare i temi di Metacity.
Sistema -> Preferenze -> Aspetto
skyline_gtr
10-02-2008, 19:05
Puoi usare i temi di Metacity.
Sistema -> Preferenze -> Aspetto
Ho detto aggiungere, non cambiare...
Cioè vorrei aggiungere altri temi, senza dover installare Emerald.
Anche perchè (Emerald) mi dava problemi: a volte scomparivano le icone di chiusura delle finestre, oppure cambiava solo la labarra del titolo...il "resto" del tema rimaneva il classico Human...
Guarda che da lì è possibile caricare altri tempi oltre a quelli già presenti.
skyline_gtr
10-02-2008, 19:18
Guarda che da lì è possibile caricare altri tempi oltre a quelli già presenti.
Appunto.
Dove trovo temi che possono essere caricati da lì?
skyline_gtr
10-02-2008, 19:28
www.gnome-look.org
EDIT: Trovato...sono quelli di Metacity, vero?
E quali sono quelli "compatibili"...il fatto è che sono nuovo di Linux.
Tutti quelli per Metacity
skyline_gtr
10-02-2008, 19:44
Tutti quelli per Metacity
Bello.
Ma non riesco ad installarli.
Magari un link a quello che stai installando farebbe comodo :D
skyline_gtr
10-02-2008, 19:49
http://www.gnome-look.org/content/show.php/Xenon+Human?content=73312
questo quiiii:D
A me lo installa senza problemi :mbe:
skyline_gtr
10-02-2008, 19:59
Sì adesso è andato tutto bbbene.
ragazzi scusate l'intrusione...
Mi scuso già da subito se non è questa la sezione adatta ma francamente non saprei quale potrebbe essere.
Ho un asus a6kt di base aveva 3partizioni:
prima: partizione recovery
seconda: partizione windows
terza: partizione dati.
Ho installato ubuntu restringendo la seconda e suddividendo, quello ke avevo tirato fuori dalla seconda, in altre 3 partizioni per l'installazione:
una per "/", una per "home" infine l'unltima per "swap" il problema è che volevo usare il recovery per rimettere apposto win ke mi dava problemi... ora purtroppo quando avvio recovery con il cd appena finisce di caricare il programmino dal cd e prova a lavorare su una partizione che francamente non ho idea di quale sia mi da un errore e non inzia per niente Error: No partitions selected.
Per ora non mi importa tenere ubuntu perchè studio con dei programmi che non sono riuscito a farglieli girare su.
Vorrei rimettere apposto il tutto come da "fabbrica" in modo da poter riutilizzare la fuzionalità "recovery" poi magari potete indicarmi come impostare le partizione affinchè GRUB, o qualsiasi altro sia stato il motivo, non interferiscano con questa funzione.
Grazie mille per l'attenzione che avete dedicato a questo imbranato :muro:
ragazzi scusate l'intrusione...
Mi scuso già da subito se non è questa la sezione adatta ma francamente non saprei quale potrebbe essere.
Ho un asus a6kt di base aveva 3partizioni:
prima: partizione recovery
seconda: partizione windows
terza: partizione dati.
Ho installato ubuntu restringendo la seconda e suddividendo, quello ke avevo tirato fuori dalla seconda, in altre 3 partizioni per l'installazione:
una per "/", una per "home" infine l'unltima per "swap" il problema è che volevo usare il recovery per rimettere apposto win ke mi dava problemi... ora purtroppo quando avvio recovery con il cd appena finisce di caricare il programmino dal cd e prova a lavorare su una partizione che francamente non ho idea di quale sia mi da un errore e non inzia per niente Error: No partitions selected.
Per ora non mi importa tenere ubuntu perchè studio con dei programmi che non sono riuscito a farglieli girare su.
Vorrei rimettere apposto il tutto come da "fabbrica" in modo da poter riutilizzare la fuzionalità "recovery" poi magari potete indicarmi come impostare le partizione affinchè GRUB, o qualsiasi altro sia stato il motivo, non interferiscano con questa funzione.
Grazie mille per l'attenzione che avete dedicato a questo imbranato :muro:
Ragazzi come non detto ho risolto... :p
lo scrivo per chi magari potrebbe avere il mio stesso problema.
Basta formattare tutto con un cd di windows eliminando le partizioni di troppo ed ricomponendo l'hd nella sua formazione inziale poi installate windows con un cd... alla fine riavviate ed inserite il cd di recovery e tutto funzionerà come prima.
Vale sempre cmq la domanda per qualcuno che può dirmi come installare ubuntu senza procurare questo inconveniente. ;)
skyline_gtr
10-02-2008, 21:50
Oddio quanto odio Ubuntuuuu!
Mi spiegate per quale oscuro motivo, dopo aver riavviato il sistema, mi ritrovo con 1024x768 invece di 1360x768? Nelle impostaz dello schermo la risol massima, ora, è appunto di 1024x768.
Il bello è che a parte un paio di temi, non ho installato nulla.
ciao, mi aggiungo la clan.
per problemi vari ( driver audio,stampante) con ubuntu si può chiedere quì?
ciao :)
Garet Jax
11-02-2008, 09:39
Ragazzi, avrei proprio bisogno di sbloccare il mio database dei pacchetti, nessuno sa dirmi come fare?
Non saprei, dove andare a chiedere altrimenti...:help:
Oddio quanto odio Ubuntuuuu!
Mi spiegate per quale oscuro motivo, dopo aver riavviato il sistema, mi ritrovo con 1024x768 invece di 1360x768? Nelle impostaz dello schermo la risol massima, ora, è appunto di 1024x768.
Il bello è che a parte un paio di temi, non ho installato nulla.
Sistema -> Amministrazione -> Schermi e grafica seleziona nuovamente il tuo monitor e metti il check su "risoluzioni widescreen".
Io riupperei questo problemino non risolto
Venendo invece a me, risolto un problema ecco che ne appare un altro: quando passo in modalità batteria, ovviamente Ubuntu mi abbassa la luminosità dello schermo, e questo è bene. Il fatto è che quando la resetto al massimo, dopo appena un minuto di inattività me la riabbassa e questo NON E' bene.
Con la 7.04 questo non accadeva ed ho già verificato sia in xorg.conf che in laptop_mode la non esistenza di impostazioni a questo proposito. Quindi c'è un'altra configurazione nascosta che rompe le scatole...
:mbe:
La cosa che nel frattempo ho scoperto, a conferma del fatto che c'è qualche carcabaggetto nascosto che entra durante la gestione "battery", è che l'applet di "gnome-power-manager" per la regolazione della luminosità (uno slider simile a quello del volume) funziona SOLO quando sono in alimentazione AC, mentre non ha nessun effetto quando sono a batteria.
Se non trovo chi è il filettino noioso che ficca il naso dove non deve, giuro che formatto ubuntu e passo a qualche nuova sperimentazione. Di Sistemi Operativi impiccioni mi basta windows. :mbe:
Bisognerebbe controllare chi va a modificare il file che controlla la luminosità...sinceramente non saprei nemmeno come fare a controllare questa cosa.
Bisognerebbe controllare chi va a modificare il file che controlla la luminosità...sinceramente non saprei nemmeno come fare a controllare questa cosa.
mmmmh... dici che passare vicino al portatile acceso con una Gentoo o una slackware in mano borbottando: "Bella questa distribuzione, quasi, quasi la provo" potrebbe non ottenere risultati?
:stordita:
:fagiano:
mmmmh... dici che passare vicino al portatile acceso con una Gentoo o una slackware in mano borbottando: "Bella questa distribuzione, quasi, quasi la provo" potrebbe non ottenere risultati?
:stordita:
:fagiano:
:rotfl:
Edit: avevo scritto una cavolata :D
cerbert: potresti disabilitare il controllo della luminosità...
Prima fammi un
cat /proc/acpi/video/VGA/LCD/brightness
sia con la batteria che con l'alimentatore.
Installa gconf-editor e vai nella chiave /apps/gnome-power-manager/backlight
Prova a vedere il comportamento togliendo il check a enable.
Se sono disabilitati tutti i controlli cambiamo la luminosità configurando acpi, è molto facile.
Basta fare due file da mettere in /etc/acpi/battery.d e ac.d:
#!/bin/sh
echo X > /proc/acpi/video/VGA/LCD/brightness
con X il valore rilevato dal cat precedente con e senza batteria.
cerbert: potresti disabilitare il controllo della luminosità...
Prima fammi un
cat /proc/acpi/video/VGA/LCD/brightness
sia con la batteria che con l'alimentatore.
Installa gconf-editor e vai nella chiave /apps/gnome-power-manager/backlight
Prova a vedere il comportamento togliendo il check a enable.
Se sono disabilitati tutti i controlli cambiamo la luminosità configurando acpi, è molto facile.
Basta fare due file da mettere in /etc/acpi/battery.d e ac.d:
#!/bin/sh
echo X > /proc/acpi/video/VGA/LCD/brightness
con X il valore rilevato dal cat precedente con e senza batteria.
ok! Adesso sono al lavoro sotto Winzozz. Appena riesco a ritagliarmi due minuti per tornare a Lino, provo e ti dico.
masteryuri
11-02-2008, 18:47
Qualcuno è riuscito ad installare una Canon lbp-1120?
Qualcuno è riuscito ad installare una Canon lbp-1120?
Non te la riconosce ? Una LBP-660 me la riconosce al volo.
La LBP-1120 è parallela o usb ?
skyline_gtr
11-02-2008, 22:51
Vorrei creare un recovery disc per Ubuntu.
Sapreste dirmi come fare?
ciao ragazzi.. uno di questi giorni installo ubuntu 7.10 sul portatile, quanto li do come swap? ho 2 gb.. grazie :)
ciao ragazzi.. uno di questi giorni installo ubuntu 7.10 sul portatile, quanto li do come swap? ho 2 gb.. grazie :)
daglielo dinamico lo swap ;)
masteryuri
12-02-2008, 02:50
Non te la riconosce ? Una LBP-660 me la riconosce al volo.
La LBP-1120 è parallela o usb ?
Usb, ho scaricato il driver ufficiale... non riesco : /
masteryuri
12-02-2008, 03:22
Dalla guida ufficiale all'installazione del driver canon:
- If you are using Ubuntu7.10, you may fail to print because it introduces
security software called AppArmor.
As the workaround, disable the AppArmor CUPS profile by running
sudo aa-complain cupsd to enable printing.
For more details, see Ubuntu7.10 Release Notes.
Che fare?
Al momento la stampante sembrerebbe installata correttamente ma non stampa; in virtù di quanto citato sopra, ho fatto questa (https://help.ubuntu.com/community/HardwareSupportComponentsPrinters/CanonPrinters/Canon_LBP_2900#head-e140d0a537c4920cb85bdf496f7b1ad3f38444e1) operazione ma non ho risolto un bel niente...
masteryuri
12-02-2008, 12:23
: /
Usb, ho scaricato il driver ufficiale... non riesco : /
Senza scaricare il driver ufficiale non la vedevi la stampante ?
Come installi il driver ufficiale ?
masteryuri
12-02-2008, 14:05
Senza scaricare il driver ufficiale non la vedevi la stampante ?
Come installi il driver ufficiale ?
Senza scaricare il driver ufficiale la stampante veniva installata automaticamente però con i driver di un modello precedente.
Ad ogni modo, ho scaricato l'archivio tar.gz contenente il driver ufficiale canon. Ho estratto la cartella 'driver' dal medesimo, ed ho installato i due pacchetti .deb contenuti. Poi mi sono collegato al server cups (localhost:631) ed ho aggiunto la stampante da lì, ed ho usato come driver il file ppd relativo posto in /usr/share/cups/model/.
La stampante non vuole proprio andare...
voglio iscrivermi al clan....come faccio?!cosa comporta?!
phoenixbf
12-02-2008, 15:19
voglio iscrivermi al clan....come faccio?!cosa comporta?!
benvenuto!
l'iscrizione comporta una somma di 625 euro da versare al sottoscritto
contocorrente?!paypal?!dammi i dati via mp
Che devo installare per avere la barra in stile mac?
Pikitano
12-02-2008, 23:12
La più gettonata al momento direi che è AvantWindowNavigator.
Ecco il link su GetDEB: link (http://www.getdeb.net/app/Avant+Window+Navigator)
E anche la pagina ufficiale del progetto: link (https://launchpad.net/awn)
;)
Carciofone
13-02-2008, 07:19
Hem... ma dove si trovano in gnome le funzioni avanzate di ricerca files e contenuto dei files, senza dover installare il KDE-desktop?
La funzione ctrl+f di nautilus fa veramente pena e non indica il percorso del file trovato, nè fa ricerce all'interno dei files.:(
TROPPO_silviun
13-02-2008, 08:21
La più gettonata al momento direi che è AvantWindowNavigator.
Ecco il link su GetDEB: link (http://www.getdeb.net/app/Avant+Window+Navigator)
E anche la pagina ufficiale del progetto: link (https://launchpad.net/awn)
;)
Avevo testato AWn, però trovandola troppo pesante e poco reattiva; cionci me ne aveva consigliata un'altra dock, ma al momento non riesco più nè a ricordare il nome nè a rintracciarla, qualcun altro ha mica da consigliarmi altre dock; anche se potrei farne a meno, ogni volta che mi capita di vedere in una vetrina vicino al mio ufficio un mac al lavoro (tutti i giorni, :cry:), la sua dock mi fa sempre un sacco di stile e mi piacerebbe emularla in Ubuntu .. byez ;)
Pikitano
13-02-2008, 09:10
Davvero hai trovato AWN pesante e poco reattiva? devo dire che invece io mi trovo benissimo, ma forse il dual-core e i due giga di ram aiutano :p
Ci sono altre dock, puoi guardare direttamente sul sito di Ubuntu: ecco (http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome), ci sono la CairoDock e la SimDock. Per altre "barre" non saprei dove cercare, ma credo che Cionci ti avesse consigliato Cairo
TROPPO_silviun
13-02-2008, 09:18
Davvero hai trovato AWN pesante e poco reattiva? devo dire che invece io mi trovo benissimo, ma forse il dual-core e i due giga di ram aiutano :p
Ci sono altre dock, puoi guardare direttamente sul sito di Ubuntu: ecco (http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome), ci sono la CairoDock e la SimDock. Per altre "barre" non saprei dove cercare, ma credo che Cionci ti avesse consigliato Cairo
Probabilmente il tuo mega pc ti da una mano in prestazioni e non avverti quello che pareva a me; ora che me lo dici il buon Cionci proprio Cairodock mi aveva consigliato, la testerò e vedrò come è
Grazie e saluti
La funzione ctrl+f di nautilus fa veramente pena e non indica il percorso del file trovato, nè fa ricerce all'interno dei files.:(
Hai ragione, fa davvero pena...tra l'altro a me non funziona per niente.
In ogni caso su Risorse -> Cerca file
C'è anche il nuovo sistema di indicizzazione. Aggiungi al pannello di Gbome la Deskbar applet, clickaci e ti trova praticamente in modo istantaneo i file e anche altre "cose" (pure troppe, però si configura molto bene dalle preferenze).
Anche Cairo è bella pesante, soprattutto dal punto di vista della memoria :(
non mi apre più i rar linux...come faccio?!
TROPPO_silviun
13-02-2008, 11:09
Anche Cairo è bella pesante, soprattutto dal punto di vista della memoria :(
Comunque sia la valuterò, ma in giro per blog ubuntiani, diversi utenti ho letto che sono passati da Awn a Cairo, per le sue caratteristiche di configurazione e altro .. vedremo ..
non mi apre più i rar linux...come faccio?!
Devi installare i pacchetti rar (shareware) o unrar
skyline_gtr
13-02-2008, 11:38
Allora...c'è qualcuno che mi spiega come fare un disco di ripristino, nel caso qualcosa andasse storta?
Grassie:fagiano:
Carciofone
13-02-2008, 11:53
Hai ragione, fa davvero pena...tra l'altro a me non funziona per niente.
In ogni caso su Risorse -> Cerca file
C'è anche il nuovo sistema di indicizzazione. Aggiungi al pannello di Gbome la Deskbar applet, clickaci e ti trova praticamente in modo istantaneo i file e anche altre "cose" (pure troppe, però si configura molto bene dalle preferenze).
Ok grazie.
Carciofone
13-02-2008, 12:53
Oggi è proprio una giornata strana....
Mi è sparito lo Spalsh screen di Ubuntu che compare dopo aver fatto il login e prima che compaia il desktop. La musica di login è normale. :eek:
Fai un reconfigure del pacchetto usplash ;)
ragazzi aiutatemi sono un noob. ho appena installato ubuntu su un pc con una scheda grafica intel gma 950, avevo dei problemi così smanettando un po ho cambiato credo i driver in amministrazione/ grafica e qualcosa/ e adesso non parte piu, quando avvio rimane in una schermata nera con scritte e non fa piu nulla.. please. :cry:
Fai il login, metti il tuo username e la password.
Devi ripristinare il driver della tua scheda grafica da xorg.conf.
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
Cerca la riga Section "Device"
Poco sotto ci dovrebbe essere scritto Driver e fra apici il nome del driver. Metti intel al posto di quello che c'è fra gli apici.
CTRL + X e poi invio
sudo reboot
mannaggia a me che non aspetto.. siccome mi dava problemi anche rientrando in win preso da un raptus omicida ho fatto fixmbr e sto già formattando la partizione.. vabbè poi lo rimetterò.. ma stavolta devo essere pronto, i problemi che mi dava erano:
- non mi trovava aggiornamenti(di solito la prima volta ne scarica tanti) infatti non cambiava neanche la lingua dei menu in italiano.
- se entravo in aspetto mi dava un errore poi entrava lo stesso ma qualsiasi cambiamento facevo non me lo applicava..
mi sapete aiutare? grazie cionci :)
Mai visto un comportamento del genere. Per cambiare la lingua bisogna scaricare dei pacchetti (se non ti vede la connessione di rete durante l'installazione).
che comando devo dare per installare i pacchetti rar?!ho installato bluemon ma come lo avvio?!non vedo nessun icona...so che non è xp però almeno vorrei sapere dov'è...
I pacchetti rar non si installano, li scompatti e al massimo c'è qualche comando al loro interno per installare il programma, ma difficilmente un programma per Linux è compattato in un file rar.
A che ti serve bluemon ?
Voglio provare ad installare ubuntu su un disco esterno usb con un notebook recente che supporta il boot da queste periferiche.
Supponendo che l'unità sia vista come sda grub andrà installato su questa oppure su sda1 ?
Grub va installato su sda. Il problema è che non vedi sda o sdb al momento dell'installazione, ma solo hd0 e hd1 e chissà qual'è l'usb.
Imho per non rischiare di perdere il boot record del disco interno ti conviene installare grub sulla partizione in cui hai fatto l'installazione (quindi ad esempio sda1) e poi dopo se vuoi ti dico come puoi fare dalla live ad identificare le partizioni ed installare grub sul MBR del disco usb.
Ho appena installato la versione desktop sul disco esterno. Viene identificato come sdc mentre sda e sdb sono i due dischi del notebook.
All'avvio della macchina scelgo il boot da periferica usb tramite un'opzione del bios; viene visualizzata la schermata di Grub ma al momento dell'avvio mi restituisce questo errore:
Error 17: Cannot mount selected partition
Press any key to continue
Questa la sezione principale del menu.lst:
title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic
root (hd2,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=20beb0c6-88c7-4af5-bf57-c577490fd75b ro quiet splash locale=it_IT
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic
quiet
title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (recovery mode)
root (hd2,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=20beb0c6-88c7-4af5-bf57-c577490fd75b ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic
title Ubuntu 7.10, memtest86+
root (hd2,0)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet
### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root
# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Dell Utility Partition
root (hd0,0)
savedefault
chainloader +1
# on /dev/sda3
title Windows Vista/Longhorn (loader)
root (hd0,2)
savedefault
chainloader +1
# on /dev/sda5
title Microsoft Windows XP Embedded
root (hd0,4)
savedefault
chainloader +1
Non sarà che devo modificare (hd2,0) in (hd0,0) ?
riva.dani
14-02-2008, 12:01
Salve a tutti, domanda banale: se all'avvio di GRUB la TV (che uso in TwinView senza problemi grazie ai driver nVidia) risulta collegata all'uscita S-Video della VGA, dopo aver selezionato la versione di Ubuntu (qualunque sia la versione del kernel) che intendo avviare, compare un messaggio nel quale vengo invitato ad attendere 30 secondi o a premere Space per avviare subito. Da cosa dipende? Si può ovviare? :help:
Grazie in anticipo. ;)
I pacchetti rar non si installano, li scompatti e al massimo c'è qualche comando al loro interno per installare il programma, ma difficilmente un programma per Linux è compattato in un file rar.
A che ti serve bluemon ?
per il bluetooth...
prima mi apriva i rar...ora non me apre più...non so se hai capito
Non sarà che devo modificare (hd2,0) in (hd0,0) ?
Perfetto, funziona proprio così.
per il bluetooth...
Sì, ma per cosa ti serve quel pacchetto in particolare ? Per il bluetooth basta il pacchetto bluetooth e le estensioni per Gnome (basta cercare bluetooth da synaptic).
Per il rar ti avevo già detto cosa installare rar o unrar da synaptic.
ok grazie..purtroppo per il bt quelli originali non vanno sul mio portatile mi hanno detto di installare bluemon...ma ora come faccio il trasferimento dei files!?scusa ma sono nuovo su ubuntu
Scusate ragazzi, sono un novizio di linux, ho istallato la versione 7.10 un il econdo PC per provare appunto linux, su quel PC ho due HD un cl sistema operativo e un slave con tutti i file, musica vide o eccetera. ubuntu riconosce il disco ma mi dice che è impossibile accedervi, cosa che don la verione 7.4 non faceva... dove ho sbagliato?
grazie a tutti
mauveron
14-02-2008, 16:15
Scusate ragazzi, sono un novizio di linux, ho istallato la versione 7.10 un il econdo PC per provare appunto linux, su quel PC ho due HD un cl sistema operativo e un slave con tutti i file, musica vide o eccetera. ubuntu riconosce il disco ma mi dice che è impossibile accedervi, cosa che don la verione 7.4 non faceva... dove ho sbagliato?
grazie a tutti
che messaggio ti da di preciso?
Ciao ragazzi, ho messo da un po' Linux Mint Beta con XFCE + Compiz :D e sono soddisfatissimo. Ora, sulla Mandriva di un amico ho visto (ha sempre Compiz) un effetto molto utile e bello: posizionando il cursore in alto a dx, le finestre attualmente aperte vengono visualizzate ridotte sullo schermo, e cliccando su una di queste è possibile metterla on focus. Come si chiama questo effetto? Nel menù di configurazione del mio Compiz non vedo nulla... Non sapevo dove chiedere e ho osato qui, spero di non aver toppato troppo :D Ciao e grazie
salvodel
14-02-2008, 21:04
Volevo chiedere un chiarimento sull'installazione di Octave poiche tra i reposity è presente solo la versione 2.9 e vorrei installare la 3.0.
apt-get install octave3.0.0 giustamente non va.
Da quel che ho capito scarico il file .tar dopo di che faccio i seguenti punti
1 ./configure
2 make
3 make install
la procedura è completa e corretta? Un'ultima domanda: la cartella in cui ho messo il contenuto del file tar alla fine la posso eliminare? Non mi è chiaro questo punto
You can remove the program binaries and object files from the
source code directory by typing `make clean'. To also remove the
files that `configure' created (so you can compile the package for
a different kind of computer), type `make distclean'. There is
also a `make maintainer-clean' target, but that is intended mainly
for the package's developers. If you use it, you may have to get
all sorts of other programs in order to regenerate files that came
with the distribution.
Non ho capito cosa elimina.
Grazie mille.
PS
Un altro dubbio: come faccio a controllare quanto spazio libero ho nella partizione linux?
Grazie ancora!
riva.dani
14-02-2008, 21:10
Ciao ragazzi, ho messo da un po' Linux Mint Beta con XFCE + Compiz :D e sono soddisfatissimo. Ora, sulla Mandriva di un amico ho visto (ha sempre Compiz) un effetto molto utile e bello: posizionando il cursore in alto a dx, le finestre attualmente aperte vengono visualizzate ridotte sullo schermo, e cliccando su una di queste è possibile metterla on focus. Come si chiama questo effetto? Nel menù di configurazione del mio Compiz non vedo nulla... Non sapevo dove chiedere e ho osato qui, spero di non aver toppato troppo :D Ciao e grazie
Diciamo che Linux Mint è basata su Ubuntu e quindi la sezione se vogliamo è quella giusta. Veniamo al dunque: l'effetto non ha un nome preciso, puoi chiamarlo "Selettore finestre", comunque ricalca molto da vicino l'effetto Exposè di MacOS. Mi pare di ricordare che in effetti una volta fosse un plugin a sè, ora non più. Per "menù di configurazione" del tuo Compiz spero tu intenda il CCSM (Gestore configurazione CompizConfig), in caso contrario lo devi installare:
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Se non trovi nulla prova:
sudo apt-get install ccsm
Una volta installato lo trovi in Sistema » Preferenze » CompizConfig Settings Manager. Poi entra nel plugin "Scala Finestra" (sezione "Gestione Finestre" in fondo), entra nella scheda "Bindings" (o "Azioni"). L'effetto che ti serve si chiama "Avvia selettore finestre per tutte le finestre", clicca sul bottone Nessuno e scegli l'angolo dello schermo dal quale desideri avviare l'effetto. Fatto. :D
salve:D sono passato da poco a linux e kubuntu in particolare, per ora ne sono piu che soddisfatto, solo vorrei migliorare delle cosine.
1-Ho installato kubuntu 7.10 su notebook hp6720s e non mi funzionano i tasti per aumentare/diminuire la luninosità del lcd(però audio ecc mi funzionano)
2-esiste un programma per gestire/conoscere la tensione della cpu?per le temperature ho trovato acpi -t ma mi interessano anche le tensioni:D
grazie mille:sofico:
Ciao gente :D è un pò che nn ci si sente, ma adesso la sessione esami è finita e si torna a vivere :D
Ho lasciato quasi definitivamente amule, Azureus & YouTorrent son diventati oramai il mio pane quotidiano :cool:
C'è da dire una cosa però, su Leopard nn ho problemi con l'upload, su Ubuntu sì -.-
Penso che debba aprire qualche porta, come faccio? :stordita:
elect: io uso Deluge per i torrent. In teoria Deluge (da abilitare l'opzione) e Azureus dovrebbero lavorare direttamente con UPnP e configurarsi da soli le porte (se il router lo supporta).
l3nko: per le tensioni, sperando che funzioni, prova a installare ksensors.
salvodel: al terzo punto: sudo make install
Ok ok, funza, aveva solo bisogno di tempo, un pò almeno :D
Allora...c'è qualcuno che mi spiega come fare un disco di ripristino, nel caso qualcosa andasse storta?
Grassie:fagiano:
Ciao,
per "ripristino" intendi qualcosa tipo ripristino di sistema alla windows?
Sinceramente non so se esista qualcosa di simile, ma se invece, intendi fare un backup con una configurazione funzionante ecc. ecc. puoi vedere in questa pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BackupDelSistema?highlight=%28backup%29
Un saluto a tutti...
masand
l3nko: per le tensioni, sperando che funzioni, prova a installare ksensors.
l'ho gia provato ma purtroppo funziona poco..nel senso che vedo sole le temp dei core anche se non corrispondono a quelle che ottengo con acpi -t:D
vi porgo un altra domanda...volevo installare compiz fusion ma il mio note ha una gma x3100 che a quanto pare è nella black list, ho seguito queste (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=587045) istruzioni ma non mi funziona lo stesso:D...avete qualche consiglio?
Pikitano
16-02-2008, 11:09
Suggerimento per Compiz:
mi ricordo che su Feisty utilizzavo un plug-in che mi permetteva di ridimensionare le finestre per occupare tutto lo schermo (ad esempio mi ridimensionava due finestre per fargli occupare esattamente metà schermo a testa) solo che ora non lo ritrovo.
Qualcuno di voi per caso mi sa aiutare?
Grazie
vorrei iscrivermi al clan... grazie :) :D
Life bringer
16-02-2008, 18:46
Non ho ubuntu sottomano, potreste dirmi che versione di mldonkey è presente nei repository di ubuntu? Grazie
CARVASIN
16-02-2008, 19:54
Non ho ubuntu sottomano, potreste dirmi che versione di mldonkey è presente nei repository di ubuntu? Grazie
Quando hai bisogno di info sui pacchetti puoi sempre consultare i repo online (link (http://packages.ubuntu.com/)) ;)
Per quanto riguarda mldonkey...
http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=mldonkey&searchon=names&subword=1&version=gutsy&release=all
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.