View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
(zar)sheva
06-07-2006, 11:10
OT (scusate)
x (zar)sheva
a me non crea problemi, ma non mi sembra che i Tuoi avatar portino proprio bene ai colori a cui tieni, perchè prima è partito Andry ed ora va via Kaka ...
se metti Paolinoooo mi sa che va in pensione :D
OT off (scusate ancora)
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
uno e' il mercenario,che amavo ma ormai,rimane solo il nome!!!!
l altro e' l'essenza del calcio moderno,vederlo con un'altra maglia :cry: :cry: e' un offesa!!!!! cmq io ci :sperem: :sperem: ancora
scusate per OT ma era doveroso!!!
cavolo è vero :doh: !!!!!
;)
davestas
06-07-2006, 11:17
Salve ragazzi,
ho ordinato una ASRock 939 dual e processore 3700+ (San Diego)Box, il tutto per 211 Euro compresa la spedizione.
Andrà a sostituire una Abit NF7-S 2.0 + Thoroughbred XP1800+@2250 MHz, raffreddato ad aria, che da sempre mi ha dato molte soddisfazioni. Ho due HD Seagate, uno SATA I e l'altro SATA II su cui ci girerà WinXP Prof.
Vi chiedo: quale è la sequenza migliore per installare il S.O. e i vari drivers? Le ultime versioni sono quelle sul sito ASRock o ne esistono altri migliori?
Grazie
Ammazza dove hai trovato tutto quel prezo + spedizione, MA E' USATO? :muro:
davestas
06-07-2006, 11:22
RAGAZZI , il mio negoziante, sta già in ferie, DEVO SMONTARE LA MOBO E QUINDI IL PROCESSORE, per portare in garaznia ad un altro negozio LA RAM E LA MOBO in garanzia, MA NON RIESCO A STACCARE IL PROVESSORE, HO ALZATO LA LEVETTA NERA A DESTRA MA NULLA NON SIMUOVE NEMMENO, CHE DEVO FARE?!
HO PAURA DI SCASSARE TUTTO!
C'E' MAGARI QUALCHE COMPAESANO CHE PUO' AIUTARMI.... :cry: :muro:
Forse è il dissipatore che non riesci a togliere perchè ha fatto effetto ventosa,per levarlo ruotalo delicatamente verso destra e poi verso sinistra,senza forzare e poi si toglie.
Poi devi alzare il fermo del processore (è tutto nascosto sotto al dissipatore) e togliere fisicamente il processore.
è una manovra semplice,basta avere un po' di accortezza e non forzare tirando.
Ragazzi a giorni devo comprare una mobo 939 per mio fratello...sono indeciso tra la nostra e la Sli32 ! che mi consigliate ?
Ammazza dove hai trovato tutto quel prezo + spedizione, MA E' USATO? :muro:
Ciao,
il prezzo è per materiale nuovo, il processore 140 la mobo 60 mi pare che siano prezzi allineati con la concorrenza.
Il negozio on-line è delle tue parti (Napoli) ed era l'unico che aveva tutti e due gli articoli che volevo, non credo si possa fare pubblicità, ma se vuoi te lo do in privato.
Per la giusta sequenza di installazione e fare il boot dal controller SATA II nessuno?
Ciao ragazzi! ho un problema..con il pc, praticamente da un po di tempo quando vado a spegnere il pc..si avvia la procedura di spegnimento di windows poi ovviamente si spegne il monitor e quando si disattivano i dischi e il pc dovrebbe spegnersi...il pc invece si riavvia !
Secondo voi potrebbe essere un problema della shellpack.. che ho installato o potrebbe essere la mobo..?
Ciao !
Ragazzi a giorni devo comprare una mobo 939 per mio fratello...sono indeciso tra la nostra e la Sli32 ! che mi consigliate ?
se non devi recuperare un agp vai di sli32
:D :D :D
se leggevi piu su qualche pagina...notavi che skizzo03 aveva il tuo stesso problema e ha dspiegato com reisolverlo
lui aveva la shellpack bricopack che insieme a rmclock dava problemi
davestas
06-07-2006, 12:59
Ciao,
il prezzo è per materiale nuovo, il processore 140 la mobo 60 mi pare che siano prezzi allineati con la concorrenza.
Il negozio on-line è delle tue parti (Napoli) ed era l'unico che aveva tutti e due gli articoli che volevo, non credo si possa fare pubblicità, ma se vuoi te lo do in privato.
Per la giusta sequenza di installazione e fare il boot dal controller SATA II nessuno?
chi è ArexPoint?
davestas
06-07-2006, 13:02
RAGAZZI , il mio negoziante, sta già in ferie, DEVO SMONTARE LA MOBO E QUINDI IL PROCESSORE, per portare in garaznia ad un altro negozio LA RAM E LA MOBO in garanzia, MA NON RIESCO A STACCARE IL PROVESSORE, HO ALZATO LA LEVETTA NERA A DESTRA MA NULLA NON SIMUOVE NEMMENO, CHE DEVO FARE?!
help...
Ho scritto un'altra mail alla asrock,vi posto il testo:
Hallo,my name is Silvio Xxxxxxx and I write You some months ago for requesting an unlock bios for the asrock939dual sata2,we have made also a petition online for this request with over two hundred signatures.
I don't understand why Your tecnical staff dont't give us a unlock bios,I guess is possible for two reasons:
1) the power supply for the dimm is the same of the asrock 32 sli,same electronics devices and similar layout,the difference is the 939dual have the Vdimm locked at 2,7V,very low voltage for most of DDR in commerce (I have the G-Skill 2x1Gb and are stable only at 2,8V....i must use the OCZ DDR Booster)!
2)for the Vcore the mainboard apply a 0,05V plus only and it depend by the CPU,if the default voltage is 1,35Vcore it must arrive at 1,40V;if the default voltage is 1,40V arrive at 1,45V;if the default voltage is 1,45V it arrive maximum at 1,5V.
I beleive You can give us a good bios that unlock this voltage rating for a good performance,I have use this mainboard for all the winter with my opteron at 2,9GHz with 1,55Vcore with the Vmod (you know about I say) with calculation Seti @ home 24h/24h 7d/7d and the main and the processor are stable,yes,I have invalidate the warranty but the satisfaction to have a mainboard make concurrency at the DFI are really great!
You can see my tests at http://cajenna.altervista.org/Test.htm
I want,if is possible,to do a betatester for a new release for an unlock bios,I can make all tests for Your tecnical staff,my computer is at Your disposition to do all possible tests.
This is a great mainboard,why made this mainboard looser in confront with other main that have same performance only for commercial reasons?
All Italian overclockers are thanks to Asrock if can give us a good BIOS with the improvement we ask You.
You can answer at silvio.xxxxxxx@tin.it or at cajenna@email.it ,i hope with a good news
Spero in una risposta positiva,non demordiamo dai,se siamo narrivati in finale ai mondiali è merito di un folto gruppo di persone che ci hanno e ci credono,facciamo pure noi la stessa cosa.
ottima iniziativa ma temo che si vada a scontrare con le loro politiche commerciali...
asrock in fondo è un brand entry-level e a questo punto non penso che intendano rilasciare bios che metterebbero in diretta concorrenza la 939 dual con le mobo enthusiast della casa madre... :fagiano:
io continuo a sperarci ed eventualmente do la mia disponibilità a "far pressione" via mail/petizione anche perchè la vcore mod l'ho fatta in 2 minuti ma la mod sul vram mi sembra un pelino più complicata visto che non è neanche possibile monitorare il voltaggio effettivamente erogato (avevo letto da qualche parte che il sensore c'è ma è disabilitato :muro: )...
ciao a tutti ho appena acquistato questa scheda madre ho aggiornato il bios a ll'ulti v.2.20
ho montato due banchi da 512mb di xms3200 corsair c2 v1.1 se imposto tutto def i timing le memorie a 200mhz vdimm hight e lancio goldmemory al 33% mi da errore
ma come possibile queste memorie sono testate per funzionare con timing 2-3-3-6 e non avere problemi e invece impostazione def di questa scheda 2.5-3-4-7 2t mi da errore
per la cronaca ho anche provato a cambiare timings ma nulla sempre errore
o anche provato slot 1-2 e slot 3-4 ma non cambia nulla
se invece inserisco un solo banco non mi da errore
qualcuno mi puo' aiutare?
grazie
ciao
ciao a tutti ho appena acquistato questa scheda madre ho aggiornato il bios a ll'ulti v.2.20
ho montato due banchi da 512mb di xms3200 corsair c2 v1.1 se imposto tutto def i timing le memorie a 200mhz vdimm hight e lancio goldmemory al 33% mi da errore
ma come possibile queste memorie sono testate per funzionare con timing 2-3-3-6 e non avere problemi e invece impostazione def di questa scheda 2.5-3-4-7 2t mi da errore
grazie
ciao
Ciao,l'MA_TIMING come lo hai settato?
Prova a settarlo a 2T,giusto per scrupolo e per vedere se da ancora errore,questa mobo è un po' schizzinosa con l1T. :rolleyes:
Ciao,l'MA_TIMING come lo hai settato?
Prova a settarlo a 2T,giusto per scrupolo e per vedere se da ancora errore,questa mobo è un po' schizzinosa con l1T. :rolleyes:
gia' fatto purtroppo ma non ho risolto nulla
e' proprio per quello che non capisco
queste ram e nforce2 stavano a 220mhz 2-2-2-11 2t vdimm2.8
non dico di salire ma almeno default dovrebbero andare
ho appena finito due cicli di goldmemory mettendo un banco alla volta tutto ok impostato a 2.3.3.3.6.1t vdimm hight
adesso provo tutti e due i banchi ma non in dual channel
ho appena finito due cicli di goldmemory mettendo un banco alla volta tutto ok impostato a 2.3.3.3.6.1t vdimm hight
adesso provo tutti e due i banchi ma non in dual channel
provato con tutti e due i banchi in single channel tutto ok
ho fatto anche un super pi ma non mi pare che ci sia molta differenza con il dual
ho fatto 36s. in quello da 1mb a 2500mhz memorie a 208 2-3-3-3-6 1t
Beh,la differenza tra single e dual channel non è eclatante ma un minimo c'è,la grossa differenza la fa l'MA_TIMING tra 1T e 2T. ;)
Beh,la differenza tra single e dual channel non è eclatante ma un minimo c'è,la grossa differenza la fa l'MA_TIMING tra 1T e 2T. ;)
ok ma non sapresti indicarmi cosa modificare per far funzionare tutto def in dual?
magari l'ultimo bios che ho caricato 2.20 non e' compatibile con le mie memorie
psychok9
06-07-2006, 16:26
tranquillo nessun problema è l'oscillatore switching dell'alimentatore nessn problema solo normale routine :D
Mhhh dici che è l'alimentatore? o l'alimentazione della mainboard? La cosa che mi ha fatto preoccupare è che a clock default non si sente nulla :/
io ti consiglio VIVAMENTE di cercarti un nuovo hobby :asd:
senza offesa, i pc non fanno per te :D
bYeZ!
Franx1508
06-07-2006, 16:46
bYeZ!
quoto.meglio una x360... :sofico:
illidan2000
06-07-2006, 17:43
e aiutatelo su....la levetta va spostata un po' sulla destra per alzarla...
ok ma non sapresti indicarmi cosa modificare per far funzionare tutto def in dual?
Non è questione di bios.
Puoi provare a rilassare i timing tipo 2,5-3-3-8 1T,ma provale prima a default (200MHz) per vedere se sono stabili.
Altro problema è il basso valore del Vdimm (2,7V) mentre,se non erro,le tue memorie "vogliono" 2,8Vdimm.
Altra soluzione è quella di trovare un OCZ DDR Booster per aumentare il voltaggio delle dimm.
disabilita la voce "Bank Interleaving" e gia che sei nel bios, disabilita anche Flexibily option.
Con vdimm hight (2.7v) e timings 2-3-3-6 dovrebbero arrivare fino a 218mhz ( :ciapet: permettendo). Con le mie, XMS-PC3200C2 Rev4.3, arrivo con htt a 280mhz e divisore ddr 166 = 233.3mhz con timings 2.5-4-4-6.
Le Corsair non sono il massimo con questa mobo, ma non sono neanche da buttare! SPI da 1M 32s ;)
ganzo999
06-07-2006, 18:27
bYeZ!
:D :eekk: :rotfl:
LuPellox85
06-07-2006, 18:30
manda la mobo in garanzia...
lo faceva pure a me...
bYeZ!
Gabry ma che fine hai fatto? :confused: :confused: :confused:
Su MSN sei scomparso... :muro:
Ieri si parlava di kit 2*1GB sulla nostra beneamata mobo...guardate fino a quanto sono riuscito a spremere queste Crucial Value 2*1GB, prese qualche tempo fà intorno ai 160€ dal tiburtino... ;)
http://img156.imageshack.us/img156/2704/opteron16525107sq.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=opteron16525107sq.jpg)
Ieri si parlava di kit 2*1GB sulla nostra beneamata mobo...guardate fino a quanto sono riuscito a spremere queste Crucial Value 2*1GB, prese qualche tempo fà intorno ai 160€ dal tiburtino... ;)
http://img156.imageshack.us/img156/2704/opteron16525107sq.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=opteron16525107sq.jpg)
Hai usato il DDR Booster? :stordita:
Hai usato il DDR Booster? :stordita:
No, solo Vdimm su High...altrimenti l'avrei specificato...anzi quasi quasi provo a mettere su auto e vedere se tiene ugualmente... ;)
renatofast
06-07-2006, 18:51
io al massimo in dual channel faccio i 229 2.5 4 4 7 1T
sia che metto auto che high non cambia nulla in termini prestazionali il mio limite è sempre quello.
che sia un limite della mobo ?
Gabry ma che fine hai fatto? :confused: :confused: :confused:
Su MSN sei scomparso... :muro:
ho casini con le partizioni..oggi ho messo su un nuovo disco..partizionato..ghostato il precedente su questo..e ora non mi parte più windows.. :muro:
bYeZ!
No, solo Vdimm su High...altrimenti l'avrei specificato...anzi quasi quasi provo a mettere su auto e vedere se tiene ugualmente... ;)
Ottimo!! :D
skizzo03
06-07-2006, 19:13
Ciao ragazzi! ho un problema..con il pc, praticamente da un po di tempo quando vado a spegnere il pc..si avvia la procedura di spegnimento di windows poi ovviamente si spegne il monitor e quando si disattivano i dischi e il pc dovrebbe spegnersi...il pc invece si riavvia !
Secondo voi potrebbe essere un problema della shellpack.. che ho installato o potrebbe essere la mobo..?
Ciao !
allora se usi rmclock è normale lo fà con la shell pack vista inspirat...installata se esci da rmclock prima di spegnere il pc non te lo fà più fidati lo avevo postato più e più volte qualche post fà anzi qualche pagina fà! :Prrr:
io al massimo in dual channel faccio i 229 2.5 4 4 7 1T
sia che metto auto che high non cambia nulla in termini prestazionali il mio limite è sempre quello.
che sia un limite della mobo ?
Io sto facendo quest'altra prova con Vdimm su normal, perchè il voltaggio di lavoro delle Crucial è proprio 2,5V (Vdimm normal esattamente) e quindi mi risparmierei un overvolt inutile... ;)
allora se usi rmclock è normale lo fà con la shell pack vista inspirat...installata se esci da rmclock prima di spegnere il pc non te lo fà più fidati lo avevo postato più e più volte qualche post fà anzi qualche pagina fà! :Prrr:
Andando un attimino OT...ma cosà fà questa shell pack, hai qualche screen? :confused:
Mi posteresti il link dove scaricarla? ;)
skizzo03
06-07-2006, 19:47
http://www.crystalxp.net/bricopack/en.htm
da qui trovi e puoi scaricare le varie shell pack di modificano tutto l'aspetto di windows sono stupende! :D
http://www.crystalxp.net/bricopack/en.htm
da qui trovi e puoi scaricare le varie shell pack di modificano tutto l'aspetto di windows sono stupende! :D
Denghiu... :cool: :cool: :cool:
NightStalker
06-07-2006, 22:35
l'apicoltura può dare grandi soddisfazioni, lascia stare l'informatica... :doh:
l'apicoltura può dare grandi soddisfazioni, lascia stare l'informatica... :doh:
Non tutti abbiamo le stesse abilità.. evitiamo questi inutili commenti
>bYeZ<
skizzo03
06-07-2006, 22:59
oddio eccolo e qui e ora ci banna tutti il bannatore :muro: dai ragazzi ha ragione sarà anche niubbo sarà anche un pò ripetitivo ma cerchiamo di restare in tema! altrimenti ahinoi ci banna :banned:
usotapioca
06-07-2006, 23:58
:asd:
skizzo03
06-07-2006, 23:59
mmm dai ragazzi nessuno più posta?
novità sulla petizione?
ho parlato con silvio diversi minuti fà ma mi ha detto che non gli hanno ancora risposto :muro:
psychok9
07-07-2006, 01:24
X me dobbiamo scrivergli tutti :P
... Ragazzi oggi ho avuto tanti di quei casini...
non funzionavano + le porte USB ora han ripreso a funzionare x magia (togliendo ventole :o)... e ho 1 paura matta a tornare all'oc... :(
X me dobbiamo scrivergli tutti :P
... Ragazzi oggi ho avuto tanti di quei casini...
non funzionavano + le porte USB ora han ripreso a funzionare x magia (togliendo ventole :o)... e ho 1 paura matta a tornare all'oc... :(
Scusa,ma che alimentatore hai?
Secondo me..." non ce se filano de pezza !! " :)
cOREvENICE
07-07-2006, 09:30
Secondo me..." non ce se filano de pezza !! " :)
:rotfl: :asd:
ragazzi mi viene da piangere... :cry: ecco cosa ha risposto la asrock:
Dear Sir,
Thank you for supporting ASRock.
About you question:
1. The dram voltage options, please understand that we don’t have a bios that with more options than users’.
2. As to the CPU voltage, because of AMD’s limitation, the voltage option in it is for user to decrease it. (not to increase) So the BIOS will detect the max voltage of CPU (which different by CPUs.) and can’t not be increase over that.
Thanks for your understanding.
Your truly,
ASRock
non credo servano ulteriori commenti!
illidan2000
07-07-2006, 09:38
fan...o all'asrock: sconsigliamo questa scheda madre a tutti i nuovi utenti! Che si friggano!!!!
Per il momento la tengo così,al prossimo formattone passo a DFI!
Dear Sir,
About you question:
1. The dram voltage options, please understand that we don’t have a bios that with more options than users’.
2. As to the CPU voltage, because of AMD’s limitation, the voltage option in it is for user to decrease it. (not to increase) So the BIOS will detect the max voltage of CPU (which different by CPUs.) and can’t not be increase over that.
Your truly,
ASRock
invece IMHO non ci sarebbe nulla di male a spiegare pacatamente che la risposta non è perfettamente pertinente con la domanda:
1. non si discute che non abbiano bios sostanzialmente diversi da quelli a disposizione degli utente, ma si chiede di scriverne uno diverso! cosa non certo difficile con le informazioni e le competenze degli addetti ai lavori.
2. in base alla loro risposta bisognerebbe chiedere perchè il chipset permete di salire oltre i 200 ... soglia fissata da AMD per gli athlon64 ...
questa risposta è veramente un non senso assoluto: sarebbe come negare l'esistenza dell'OC :D :D :D
Non è neanche nella logica di asrock che spesso usa le componenti ben oltre le specifiche dei produttori: si vedano i chipset intel 865 (cioè quelli progettati per i p4 NW) che in alcune MB asrock permettono di usare pentium-D e a breve forse anche i conroe!
Infine sempre con la massima pacatezza inviterei l'autore della risposta ad inviare la propria lettera di licenziamento, perchè questo non è un lavoro adatto a Lui/Lei
avendo Tu una vga pci-e IMHO dfi e sli32 erano decisamente più interessanti, ma ora, sempre IMHO, tanto vale passare direttamente a conroe
Dear Sir,
About you question:
Your truly,
ASRock
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
quindi non abbiamo piu possibilità??!!!
mi iscrivo ho anche io questa scheda
avendo Tu una vga pci-e IMHO dfi e sli32 erano decisamente più interessanti, ma ora, sempre IMHO, tanto vale passare direttamente a conroe
Hai ragione,ma quando la comprai avevo ancora la 9700pro AGP.
Il mio era solo uno sfogo,per quello che faccio io col piccì questa scheda va più che bene,tanto con la Vmod riesco ad arrivare tranquillamente a 2,9GHz,certo che con una DFI avrei più margine di oc,ma mi interessa relativamente,mi interessa più la stabilità piuttosto che i numeretti.
Per la Vdimm ho risolto con l'ocz ddr booster,quindi non problem,anche senza supporto asrock si va avanti ugualmente.
lo immaginavo
no problem,anche senza supporto asrock si va avanti ugualmente.
;)
però dobbiamo fare qualcosa per convincerli...CI VUOLE UN BIOS SBLOCCATO :mad: :mad:
:read: :read: :read: :read: :read: :read: :D :D
ganzo999
07-07-2006, 10:56
Dear Sir,
About you question:
Your truly,
ASRock
Silvio se mi è consentito...un commentino me lo concedo!!!!....Stì sstroonzi!! :read:
(zar)sheva
07-07-2006, 10:57
.....traditore!!!! :D ;)
Ragazzi, a me la V-MOD non ne vuole sapere di funzionare! Ho ritoccato tre volte con la vernice conduttiva pensando che i contatti non si fossero uniti ma niente.
Entro nel BIOS, imposto 1,100 Volt (equivalenti a 1,5 Volt), F10 per salvare le impostazioni, ma il sistema non si avvia, rimane schermata nera o con il trattino intermittente.
Se premo reset il sistema si avvia ma poi se vado nel BIOS mi trovo i Volt impostati su AUTO.
BIOS 1.60 (è quello che mi funziona meglio per le RAM)
(zar)sheva
07-07-2006, 10:58
Il mio era solo uno sfogo,per quello che faccio io col piccì questa scheda va più che bene,tanto con la Vmod riesco ad arrivare tranquillamente a 2,9GHz,certo che con una DFI avrei più margine di oc,ma mi interessa relativamente,mi interessa più la stabilità piuttosto che i numeretti.
Per la Vdimm ho risolto con l'ocz ddr booster,quindi non problem,anche senza supporto asrock si va avanti ugualmente.
certo che pero' quando ho detto io ste cose e volevo passare alla dfi,tutti no che te ne fai,ma vedo che la linea comune comincia a delinearsi!!!! ;) ;)
certo che pero' quando ho detto io ste cose e volevo passare alla dfi,tutti no che te ne fai,ma vedo che la linea comune comincia a delinearsi!!!! ;) ;)
come detto a Silvio, al momento dell'acquisto, se si fosse stati già in possesso di un vga pci-e, sarebbe stato giusto valutare anche dfi e asrock sli32, ma ora l'unico cambio sensato è in direzione di conroe
(zar)sheva
07-07-2006, 11:15
come detto a Silvio, al momento dell'acquisto, se si fosse stati già in possesso di un vga pci-e, sarebbe stato giusto valutare anche dfi e asrock sli32, ma ora l'unico cambio sensato è in direzione di conroe
ovvio sono d'accordo con te,infatti chi prende questa Mb lo fa per poter sfruttare le "vecchie" vga agp,il discorso che facevo io e in qualche modo cajenna,era solo per voler sfruttare un pochino meglio cpu e ram(che ormai possediamo tutti +o- al top del momento),non per numerini di bench vari ma per aver un margine in un futuro prossimo!!!
...certo chi se lo puo' permettere fa bene a fare il cambio verso conroe,ma se come me molti sono passati da circa 5 mesi,dai socket A e vga agp,con un certo "investimento" di euri,alla piatttaforma pci-e e 939 avendo notato il boost incredibile e spendendo una cifra ridicola per una mobo ottima come questa,vorrebbe provare i nuovi componenti con una DFI che e' il top della gamma,per ora!!!!
....ora cmq mi sono reso conto che effettivamente passare adesso alla dfi sarebbe solo uno sfizio assurdo,quindi sono rimasto fedele alla asrockina,che per ora e' stabilissima, zero problemi e garantisce anche OC non estremi ma interessanti!!!!!
renatofast
07-07-2006, 11:30
Dear Sir,
About you question:
Your truly,
ASRock
ma non c'è nessuno altro che fa bios per questa mobo ?
ad esempio per la ecs k7s5a c'erano i cheepobios che implementavano nel bios parecchie funzionalità in più alla mobo, rispetto al firmware originale, possibile che per la nostra dual sata nessuno ci lavora ? :(
ma non c'è nessuno altro che fa bios per questa mobo ?
ad esempio per la ecs k7s5a c'erano i cheepobios che implementavano nel bios parecchie funzionalità in più alla mobo, rispetto al firmware originale, possibile che per la nostra dual sata nessuno ci lavora ? :(
infatti...possibile che non si crea nemmeno un BIOS MOD?
MakenValborg
07-07-2006, 11:45
ovvio sono d'accordo con te,infatti chi prende questa Mb lo fa per poter sfruttare le "vecchie" vga agp,il discorso che facevo io e in qualche modo cajenna,era solo per voler sfruttare un pochino meglio cpu e ram(che ormai possediamo tutti +o- al top del momento),non per numerini di bench vari ma per aver un margine in un futuro prossimo!!!
...certo chi se lo puo' permettere fa bene a fare il cambio verso conroe,ma se come me molti sono passati da circa 5 mesi,dai socket A e vga agp,con un certo "investimento" di euri,alla piatttaforma pci-e e 939 avendo notato il boost incredibile e spendendo una cifra ridicola per una mobo ottima come questa,vorrebbe provare i nuovi componenti con una DFI che e' il top della gamma,per ora!!!!
....ora cmq mi sono reso conto che effettivamente passare adesso alla dfi sarebbe solo uno sfizio assurdo,quindi sono rimasto fedele alla asrockina,che per ora e' stabilissima, zero problemi e garantisce anche OC non estremi ma interessanti!!!!!
Pienamente d'accordo, io l'ho cambiata solo perchè mi era capitata un'occasione sulle gskill in sign, e sulla asrock con 2.7v non andavo troppo lontano.Ho pensato anche al ddr booster, ma visto che evrei comunque dovuto spendere ho preferito vendere e comprarmi la dfi.
Ciao :)
grazie
ciao
vi aggiorno
ho provato con 2 banchi xms3200 xl e a200mhz 2-2-2-2-5 1t 4 cicli di gold memori va tutto ok poi ho anche provato a 250mhz 2.5-3-3-3-5 1t e sempre tutto ok quindi penso che sia solo un problema di incompatibilita' tra mobo e le altre corsair 3200c2 forse vogliono + vdimm
quello che non capisco adesso e che se imposto il processore a 2500mhz e le memorie con timing rilassato e a frequenze basse tutto ok
invece se imposto 2500 per il processore memorie 250 2.5-3-3-3-5 1t"memorie testate con goldmemory tutto ok" mi da errore il superpi dicendo not exstract ecc.
cosa puo' essere adesso? non penso il processore nemmeno in quello da 32mb mi da errore.....
grazie
(zar)sheva
07-07-2006, 11:54
vi aggiorno
ho provato con 2 banchi xms3200 xl e a200mhz 2-2-2-2-5 1t 4 cicli di gold memori va tutto ok poi ho anche provato a 250mhz 2.5-3-3-3-5 1t e sempre tutto ok quindi penso che sia solo un problema di incompatibilita' tra mobo e le altre corsair 3200c2 forse vogliono + vdimm
quello che non capisco adesso e che se imposto il processore a 2500mhz e le memorie con timing rilassato e a frequenze basse tutto ok
invece se imposto 2500 per il processore memorie 250 2.5-3-3-3-5 1t"memorie testate con goldmemory tutto ok" mi da errore il superpi dicendo not exstract ecc.
cosa puo' essere adesso? non penso il processore nemmeno in quello da 32mb mi da errore.....
grazie
vuol dire che non sei stabile a 250 con le ram,a me hanno sempre detto che non bastano poche passate di memtest o gold memory per essere stabili,ci vorrebbero molte piu' ore di test!!!
Io sto facendo quest'altra prova con Vdimm su normal, perchè il voltaggio di lavoro delle Crucial è proprio 2,5V (Vdimm normal esattamente) e quindi mi risparmierei un overvolt inutile... ;)
Sistema stabile anche con Vdimm su normal, excellent... :cool: :cool: :cool:
vuol dire che non sei stabile a 250 con le ram,a me hanno sempre detto che non bastano poche passate di memtest o gold memory per essere stabili,ci vorrebbero molte piu' ore di test!!!
ok ma ho anche provato a rilassare i timing e a rifare il superpi da 1mb ma nulla mi esce fuori subito l'errore
ma solitamente con il superpi quando ci sono problemi se sono di ram non viene fuori la schermata blu o si blocca il pc? l'errore estract not...ecc non lo fa quando e' il processore? anche se a me con le ram a 200mhz e il processore a 2500 non mi da nessun errore
Anche io ho il ,mouse che freme nell'acquistare una DFI dato che ho un opteron che forse potrebbe fare i 3ghz tranquilli dato che su asrock mi tiene i 2800mhz a 1.4v e boota a 3.0ghz con 1.45v (ma nn entra in windows).. poi le ram che non posso sfruttare appieneno ma che cmq @2T e 2.7volt mi fanno 286mhz...
Capite che la tentazione è forte, ma cio' che mi frena è il fatto che questa mobo ha una buoba stabilità ma soprattutto che dovrei formattare il tutto cambiando mobo e non è che l'idea mi piaccia tantissimo :P
... passati da circa 5 mesi,dai socket A e vga agp,con un certo "investimento" di euri,alla piatttaforma pci-e e 939 avendo notato il boost incredibile e spendendo una cifra ridicola...
appunto passando a dfi avresti un boost utile minimo (se non nullo), mentre passando a conroe (disponibilità economiche permettendo ovviamente) avresti un boost nettamente superiore (ma solo il termine rivoluzione rende merito alla nuova cpu intel) rispetto a quello che hai avuto passando da socket A a 939
Ragazzi, a me la V-MOD non ne vuole sapere di funzionare! Ho ritoccato tre volte con la vernice conduttiva pensando che i contatti non si fossero uniti ma niente.
Entro nel BIOS, imposto 1,100 Volt (equivalenti a 1,5 Volt), F10 per salvare le impostazioni, ma il sistema non si avvia, rimane schermata nera o con il trattino intermittente.
Se premo reset il sistema si avvia ma poi se vado nel BIOS mi trovo i Volt impostati su AUTO.
BIOS 1.60 (è quello che mi funziona meglio per le RAM)
Ciao,non vorrei dire una caxxata ma mi sembra di ricordare che col BIOS 1,60 la vmod non funzionava...prova l'ultima release.
ciao cajenna,
secondo te e secondo voi mi conviene di più aggiungere 2x512 ram a quelli gia esistenti o vendere i miei due banchi e comprarmi 2x 1gb? come spesa è la stessa a parità di marca. Mi chiedevo se questa mobo gradisce meglio 4 moduli da 512 o preferisce 2 da 1 giga.
thx
psychok9
07-07-2006, 13:47
Scusa,ma che alimentatore hai?
Enermax 480W!
Capite che la tentazione è forte, ma cio' che mi frena è il fatto che questa mobo ha una buoba stabilità ma soprattutto che dovrei formattare il tutto cambiando mobo e non è che l'idea mi piaccia tantissimo :P
Se ti può essere utile, io passando da dfi a asrock non ho formattato, tolto i vecchi driver nvidia, messo i driver uli: zero problemi. Magari è lo stesso anche al contrario.
Ciao
ciao cajenna,
secondo te e secondo voi mi conviene di più aggiungere 2x512 ram a quelli gia esistenti o vendere i miei due banchi e comprarmi 2x 1gb? come spesa è la stessa a parità di marca. Mi chiedevo se questa mobo gradisce meglio 4 moduli da 512 o preferisce 2 da 1 giga.
thx
meglio 2x1gb
meglio 2x1gb
Quoto in pieno. ;)
psychok9
07-07-2006, 15:14
Ormai prendere 1G non ha senso :)
Meglio 2Gb...
Quoto in pieno. ;)
quoto pure io :) ... però costano un botto :( ....se aggiungo 2x512 mi costa circa 80 euro altrimenti almeno il doppio....cha cerchiamo nell 'usato.
nessuno di voi ha montato 4 banchi da 512 stessa marca su questa mobo ?
Io testai il sistema con qusttro banchi della elixir,funzionava benissimo il dual channel ma dovetti rilassare parecchio i timing per non avere errori e rinunciare all'1T.
Io testai il sistema con qusttro banchi della elixir,funzionava benissimo il dual channel ma dovetti rilassare parecchio i timing per non avere errori e rinunciare all'1T.
beh guarda io con queste ram ci rinuncio al 1T. però stanno bene a 3-3-3-6 a 208 senza errori ...per delle value select mi accontento.
per rilassare intendi avevi valori più alti del normale e li hai riportati a default ?
psychok9
07-07-2006, 15:33
Uff l'1T fa parecchio ed è davvero un peccato che non si possa tenere a frequenze decenti...
Nessuno si vende l'oczboster? :P
illidan2000
07-07-2006, 15:47
ram TeamGroup DDR500 arrivate. 2x1gb
by speed mi vanno a 166Mhz, 2.5-4-4-8, a 2T.
non male vero?
questo è un muletto che deve stare acceso 24h su 24 e pretendo massima stabilità. secondo voi posso rischiare 200mhz con stessi timings?
(zar)sheva
07-07-2006, 16:10
ok ma ho anche provato a rilassare i timing e a rifare il superpi da 1mb ma nulla mi esce fuori subito l'errore
ma solitamente con il superpi quando ci sono problemi se sono di ram non viene fuori la schermata blu o si blocca il pc? l'errore estract not...ecc non lo fa quando e' il processore? anche se a me con le ram a 200mhz e il processore a 2500 non mi da nessun errore
ti sei risposto da solo!!!! ;)
Va beh, in fin dei conti sarebbe stata una bella utopia che ci avessero permesso di avere una "DFI" a 60 euro, o no???
l'saltro giorno ho voluto aggiornare il bios della mia mobo che era a 1.80
ho preferito aggiornarlo da windows al 2.20 con il semplice e veloce pacchetto scaricabile dal sito della asrock..
solo che non so perchè ora al boot del pc alla seconda schermata primo rigo dove dice versione del BIOS mi dice 1.10 !!!!!
che po essere??
(zar)sheva
07-07-2006, 16:52
Anche io ho il ,mouse che freme nell'acquistare una DFI dato che ho un opteron che forse potrebbe fare i 3ghz tranquilli dato che su asrock mi tiene i 2800mhz a 1.4v e boota a 3.0ghz con 1.45v (ma nn entra in windows).. poi le ram che non posso sfruttare appieneno ma che cmq @2T e 2.7volt mi fanno 286mhz...
....si ma la tentazione mi e ' gia venuta a mancare,anche per i motivi che hai detto tu!!!
l'saltro giorno ho voluto aggiornare il bios della mia mobo che era a 1.80
ho preferito aggiornarlo da windows al 2.20 con il semplice e veloce pacchetto scaricabile dal sito della asrock..
solo che non so perchè ora al boot del pc alla seconda schermata primo rigo dove dice versione del BIOS mi dice 1.10 !!!!!
che po essere??
E' la versione del BIOS del controller ALi Sata RAID.
Va bene così, non preoccuparti.
E' la versione del BIOS del controller ALi Sata RAID.
Va bene così, non preoccuparti.
ah ecco ottimo
Installato il sistema operativo, poi i driver AGP (ho una 6800 AGP)Driver video,C&Q,poi tutto il resto.
Controllo dopo qualche giorno la frequenza della CPu prima di installare Fanspeed e mi accorgo che pur essendo in idle ( stavo solo consultando il forum) mi rimane a palla ( Venice 3500+ = 2200Mhz) controllo e i driver AMD Q8 sono installati, comunque disinstallo i driver, scarico l'ultima versione e la installo, e rimane tutto uguale, la CPU e sempre a 2200.
Premetto che la mia versione del bios e la 1.50 e sono a default e il C&Q nel bios e abilitato (nessun modifica di impostazione), vorrei aggiornare il bios solo se strettamente necessario, ( ho avuto una brutta esperienza anni fà e non vorrei ripeterla, ogni volta che ho poi dovuto agg. il bios sempre di sera, bel tempo e da un annetto ho anche un bel UPS).
consigli ? ho provato a leggere nei post precedenti ma non ho trovato nulla in merito.
Se ti può essere utile, io passando da dfi a asrock non ho formattato, tolto i vecchi driver nvidia, messo i driver uli: zero problemi. Magari è lo stesso anche al contrario.
Ciao
Chissà, forse un giorno lo scopriro' se è lo stesso anche nel passaggio da uli a nforce4 :)
illidan2000
07-07-2006, 17:50
forse dovresti impostare nelle impostazione dello screen saver,avanzate,risparmio di minima energia
(zar)sheva
07-07-2006, 17:53
mi spiegate anche a me l'uso del C&Q,non l'ho mai voluto mettere,ma ora che lo tengo a default vorrei provare!!
che devo fare,basta abilitarlo da bios o devo anche installare i driver amd?
non vorrei usare altri programmi perche' non mi interessano e non ne ho voglia!!
non vorrei usare altri programmi perche' non mi interessano e non ne ho voglia!!
però con rmclock e simili ottieni risultati decisamente migliori
(zar)sheva
07-07-2006, 18:14
però con rmclock e simili ottieni risultati decisamente migliori
preferirei usare quello da bios!!
Installato il sistema operativo, poi i driver AGP (ho una 6800 AGP)Driver video,C&Q,poi tutto il resto.
Controllo dopo qualche giorno la frequenza della CPu prima di installare Fanspeed e mi accorgo che pur essendo in idle ( stavo solo consultando il forum) mi rimane a palla ( Venice 3500+ = 2200Mhz) controllo e i driver AMD Q8 sono installati, comunque disinstallo i driver, scarico l'ultima versione e la installo, e rimane tutto uguale, la CPU e sempre a 2200.
Premetto che la mia versione del bios e la 1.50 e sono a default e il C&Q nel bios e abilitato (nessun modifica di impostazione), vorrei aggiornare il bios solo se strettamente necessario, ( ho avuto una brutta esperienza anni fà e non vorrei ripeterla, ogni volta che ho poi dovuto agg. il bios sempre di sera, bel tempo e da un annetto ho anche un bel UPS).
consigli ? ho provato a leggere nei post precedenti ma non ho trovato nulla in merito.
DEvi fare: tasto destro sul desktop>proprieta>screen saver>andare nelle proprietà avanzate e scegliere risparmio energetico come impostazione.
mi spiegate anche a me l'uso del C&Q,non l'ho mai voluto mettere,ma ora che lo tengo a default vorrei provare!!
che devo fare,basta abilitarlo da bios o devo anche installare i driver amd?
Per avere il Cn'Q devi necessariamente installare i driver amd.
(zar)sheva
07-07-2006, 19:22
Per avere il Cn'Q devi necessariamente installare i driver amd.
si si grazie cajenna,appena fatto,mi ha settato 200x5 con vcore 1.1,una domandina,perche' non ho ancora provato,devo settare qualcosa in screensaver -alimentazione?
altra cosa,cambia in auto quando faccio partire applicazioni 3d?
scusa la niubbiaggine ma non ho mai voluto usare questa opzione,anche se mi rendo conto sia utilissima!!!
scusa se insisto ancora con rmclock, ma tra i vari pro ha anche il perfetto funzionamento con il pc in OC
(zar)sheva
07-07-2006, 20:08
scusa se insisto ancora con rmclock, ma tra i vari pro ha anche il perfetto funzionamento con il pc in OC
no problem,ora ho messo quello da bios e i driver amd e va da dio,per ora tengo questo tanto ho rimesso tutto a default,quando lo riporto sotto OC provo rmclock ;)
grazie ragazzi, nello specifico cajenna, ho fatto cosi e si e settato a 1000 mhz, non che mi cambi molto ( non ho ventole sulla CPU) pero quando si puo consumare meno energia ( e scaldare meno) è sempre meglio
:D
dimenticavo di ringraziare anche Illidan
zio.luciano
07-07-2006, 21:20
no problem,ora ho messo quello da bios e i driver amd e va da dio,per ora tengo questo tanto ho rimesso tutto a default,quando lo riporto sotto OC provo rmclock ;)
ti consiglio anche io rmclock: con il driver amd non scendi sotto 200x5, con rmclock puoi scendere a 200x4.
se la versione 2.1 di rmclock ti sembra incasinata prova la 1.8upd1: ha un'interfaccia semplice, pulita e molto efficace.
Per quanto riguarda il bios.......... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho appena finito di montare questa scheda madre, prima avevo una MSI Neo4 platinum nf4 ultra, mi succede uno strano problema non mi parte piu windows xp, ho 2 hd(1 Sata MAXTOR e un SATA2 WS) il maxtor che è quello dove avevo caricato il SO me lo riconosce correttamente dal bios, ma si impalla prima di caricare windows ho anche provato a rinstallare il SO, ma dopo l'avvio da cd si impalla quando tenta di riconoscerlo, non è che per caso c'e qualche incompatibilità con qualche HD ???
L'unica cosa che mi permette di fare è formattare il WS per installarci sopra WinXP, ma li ho dei file che non posso perdere, come faccio ?
PS. tra la'ltro devo dire che questa scheda madre non ha in dotazione la mascherina che va posta sul retro della scheda, quella del socket dove vanno agganciate le viti per montare il dissipatore, ho dovuto tribolare non poco per montare lo zalman. :(
PS. tra la'ltro devo dire che questa scheda madre non ha in dotazione la mascherina che va posta sul retro della scheda, quella del socket dove vanno agganciate le viti per montare il dissipatore, ho dovuto tribolare non poco per montare lo zalman. :(
vedi che la mascherina c'è... :confused:
ti assicuro che non c'e, non l'ha trovata neanche un amico che ha la stessa scheda
ti assicuro che non c'e, non l'ha trovata neanche un amico che ha la stessa scheda
stranissimo...trooppo...io nella mia ho trovato
manuale d'uso
cd driver
chiavetta per spostare i jumper
cavo IDE
cavo floppy
2 cavi sata
mascherina
...penso di non aver saltato niente
io ti assicuro che c'è perchè nella mia scatola era presente :D
bYeZ!
(zar)sheva
07-07-2006, 22:13
ti consiglio anche io rmclock: con il driver amd non scendi sotto 200x5, con rmclock puoi scendere a 200x4.
se la versione 2.1 di rmclock ti sembra incasinata prova la 1.8upd1: ha un'interfaccia semplice, pulita e molto efficace.
Per quanto riguarda il bios.......... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
grazie zio per ora sto cosi,poi do un occhio a rmclock!!!!
.......ehhh si si sti str......o....n...zi ........... :mad:
Forse abbiamo due versioni diverse, io sto parlando della scheda AsRock 939Sli32-eSataII Sk939 PciExp SataII Lan
stranissimo...trooppo...io nella mia ho trovato
manuale d'uso
cd driver
chiavetta per spostare i jumper
cavo IDE
cavo floppy
2 cavi sata
mascherina
...penso di non aver saltato niente
se ho capito bene quella che dici tu è la maschera posteriore deve si infilano tutte le porte.
quella che dice arcor è il backplate :confused: per sostenere il dissipatore.
magari non ho capito niente :D
invece hai capito tutto ;)
Per l'atro problema nessuno sa dirmi cosa potrebbe essere ?
In pratica da bios me lo riconosce, ma quando va a farci il boot mi viene una schemata nera con proppmt lampeggiante in alto a sinistra e si inchioda.
Non potevo neanche formattarlo, anche partendo da da cd rom di installazione appena andava a fare la ricerca configurazione HW si impalla sempre con la solita schermata nera con propmt lampeggiante....... per riuscire a formattarlo ho dovuto mettere il secondo HD(WS) come primo degli HD a quel punto il boot da cd rom è andato a buon fine ed ho potuto iniziare l'installazione di windows xp, andando avanti con l'installazione mi ha riconosciuto entrambi gli hd, quindi ho formattato il maxtor(quello che mi dava problemi) e ho installato il SO sopra, al primo riavvio si è ripiantato al solito punto.
Suggerimenti?
skizzo03
08-07-2006, 00:19
disabilita lo smart dai canali sata e dai canali eide disabilita il fast write della agp fidati :)
agp ?
non c'e l'agp, ma il pcie, lo SMART è disabilitato di default.
psychok9
08-07-2006, 00:40
Dici? Credevo anch'io ma mi sono dovuto ricredere... è instabile da morire... forse x via della vmod (qnd sbaglia qualcosa xkè è convinto che sto scendendo di voltaggio e inverte l'operazione...).
psychok9
08-07-2006, 00:45
Ragazzi da 1 po' di giorno sotto Oc' sto avendo svariati problemi... prima le usb che vanno Ko, oggi ad es... ho provato, con bios 2.20, a impostare a 250 il bus con 250 in sincrono le memorie 250UCCC a 2T a timing standard e voltage high... ed è stato qualche ora così... poi dovevo uscire e allora ho riavviato e settato tutto a default x sicurezza, creo un "utente" su winxp x64, lo setto con powertoys... e carico l'utente principale e mi ritrovo le icone distorte e con qlc bug grafico... :eek: riavvio e torna tutto ok...
1)Si sta distruggendo la mainboard? Voi la tenete daily use con il bios sparato fuori specifica?
2)1 ventola da 9cm alimentata per'altro a 5v, puo' dare interferenze magnetiche? (unica soluzione che ho trovato x raffreddare l'area mosfet condensatori che diventa incandescente!!)...
Fatemi sapere pls...!!!
p.s.... o potrebbe esser tutta colpa delle memorie!?
Ciao,non vorrei dire una caxxata ma mi sembra di ricordare che col BIOS 1,60 la vmod non funzionava...prova l'ultima release.
Ho messo il 2.20 ma non cambia nulla.
Incredibile, mi parte il sistema operativo solo se imposto in raid, altrimenti si pianta il maxtor, non mi era mai successa una cosa del genere......... :eek:
psychok9
08-07-2006, 02:22
Ragazzi da 1 po' di giorno sotto Oc' sto avendo svariati problemi... prima le usb che vanno Ko, oggi ad es... ho provato, con bios 2.20, a impostare a 250 il bus con 250 in sincrono le memorie 250UCCC a 2T a timing standard e voltage high... ed è stato qualche ora così... poi dovevo uscire e allora ho riavviato e settato tutto a default x sicurezza, creo un "utente" su winxp x64, lo setto con powertoys... e carico l'utente principale e mi ritrovo le icone distorte e con qlc bug grafico... :eek: riavvio e torna tutto ok...
1)Si sta distruggendo la mainboard? Voi la tenete daily use con il bios sparato fuori specifica?
2)1 ventola da 9cm alimentata per'altro a 5v, puo' dare interferenze magnetiche? (unica soluzione che ho trovato x raffreddare l'area mosfet condensatori che diventa incandescente!!)...
Fatemi sapere pls...!!!
p.s.... o potrebbe esser tutta colpa delle memorie!?
Aggiornamento:
ho avuto problemi di stabilità all'avvio (prg all'avvio che vanno in crash) a 265x10 con le memorie a 221 1T!! :mbe: :muro:
A questo punto ho tolto l'1T e messo a 2T 221MHz... e non è + crashato... :eek:
Ragazzi ho le mem difettose!? cribbio pretendere 250MHz 2T stabili visto che sono le frequenze ufficiali è troppo!??!
edit: forse avevo dimenticato il bus htt a 800MHz :doh:
se ho capito bene quella che dici tu è la maschera posteriore deve si infilano tutte le porte.
quella che dice arcor è il backplate :confused: per sostenere il dissipatore.
magari non ho capito niente :D
backplate!!! a me non c'era :confused: :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:
Ragazzi se fate riferimento a due schede diverse (dual e sli32) è chiaro che non vi capite :cool:
Il backplate nella confezione della 939dual sata2 non c'è,lo si acquista a parte,ma va bene anche senza.
Dragonero87
08-07-2006, 09:34
Il backplate nella confezione della 939dual sata2 non c'è,lo si acquista a parte,ma va bene anche senza.
scusa ma come non ce? dico cosi perche sta scheda mi deve arrivare lunedi :cry: da dove lo posso acquistare??? grazie mille
Forse abbiamo due versioni diverse, io sto parlando della scheda AsRock 939Sli32-eSataII Sk939 PciExp SataII Lan
:doh:
sei nel thread sbagliato. :D qui si parla di asrock dual sata 2. se cerchi c'e' un thread ufficiale per la tua scheda.
e' per quello che alcuni ti sugeriscono di disabilitare l'agp. la nostra ha sia agp che pci-e.
poi se cambi scheda madre e' sempre consigliato formattare e reinstallare il s.o. se anche non facendolo riesci a far partire xp ti ritroverai con un sistema incasinato e piu' lento di una installazione nuova e pulita. poi vedi tu cosa preferisci.
horeb
Aggiornamento:
ho avuto problemi di stabilità all'avvio (prg all'avvio che vanno in crash) a 265x10 con le memorie a 221 1T!! :mbe: :muro:
A questo punto ho tolto l'1T e messo a 2T 221MHz... e non è + crashato... :eek:
Ragazzi ho le mem difettose!? cribbio pretendere 250MHz 2T stabili visto che sono le frequenze ufficiali è troppo!??!
Ti assicuro che ci vanno senza problemi, come ti ho scritto in pvt. Verifica un po' tutta la configurazione. Tra l'altro se ricordo bene tu hai un Enermax + grande del mio. Quindi non credo neanche sia un problema di alimentazione. :rolleyes:
Il backplate c'è (io ce l'ho)! In tutte le schede madri dev'esserci! Al massimo manca in qualche scatola per errori in confezionamento, ma in generale c'è.
Comunque nessuno mi sa dire perchè a me la Vmod non funziona? ormai ce ne ho messo un litro di vernice conduttiva! (nastro isolante attorno)
Il backplate c'è (io ce l'ho)! In tutte le schede madri dev'esserci! Al massimo manca in qualche scatola per errori in confezionamento, ma in generale c'è.
Comunque nessuno mi sa dire perchè a me la Vmod non funziona? ormai ce ne ho messo un litro di vernice conduttiva! (nastro isolante attorno)
come ha detto cajenna post fa aggiorna all'ultimo bios
Olè! Mi unisco al gruppo di possessori della fantastica ATI x 1800xt montata su questa scheda madre, che ancora una volta non ha deluso le aspettative! mi è stato sufficiente sostiuire la x700 pci-x con la 1800 e tutto è andato a posto ( o quasi ho solo sidato freddo un attimo perchè non avevo sistemato bene gli HD e non faceva nemmeno il boot... :stordita: ) Adeso aspetto di mettere gli ultimi Omega per farla volare....! peccato che con qusto caldo il procio non tenga l'oc...
scindypaul
08-07-2006, 12:06
scusate leggevo di rmclock. Praticamente potrei disabilitare da bios il cnq e installare rmclock? fa tutto lui? cioè mentre navigo si imposta a 4X e mentre gioco se ne va a 10X?
come ha detto cajenna post fa aggiorna all'ultimo bios
Ho già messo il 2.20, l'ultimo, ma il risultato è lo stesso
scusate leggevo di rmclock. Praticamente potrei disabilitare da bios il cnq e installare rmclock? fa tutto lui? cioè mentre navigo si imposta a 4X e mentre gioco se ne va a 10X?
Le transizioni le devi impostare tu, è questo il bello... ;)
dopo che hai impostato i valori di vcore per il min e il max del molti si (se vuoi setta in automatico i valori intermedi).
ganzo999
08-07-2006, 13:41
scusa ma come non ce? dico cosi perche sta scheda mi deve arrivare lunedi :cry: da dove lo posso acquistare??? grazie mille
http://img88.imageshack.us/img88/4630/accek8backplate8nw.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=accek8backplate8nw.jpg)
Questo è un backplate cmq nella confezione della ns mobo nn c'è e nn serve in quanto regge tranquillamente il dissipatore x la cpu :cool:
Ragazzi ho ordinato una ASRock 939 Dual-SATA2 e un Venice 3500+ visto i prezzi in caduta libera spero di riceverla gia con l ultimo bios disponibile, dato che non sono pratico di montaggio A64 mi sapete dire se ci saranno problemi con questa accoppiata?
Inoltre sapete dirmi se posso montare 1 solo banco di ram da 1 giga?
Pensavo successivamente di metterne un altro ma piu avanti, cioè gli A64 funzionano in single channel su questa piastra?
michele809
08-07-2006, 14:23
Ragazzi ho ordinato una ASRock 939 Dual-SATA2 e un Venice 3500+ visto i prezzi in caduta libera spero di riceverla gia con l ultimo bios disponibile, dato che non sono pratico di montaggio A64 mi sapete dire se ci saranno problemi con questa accoppiata?
Inoltre sapete dirmi se posso montare 1 solo banco di ram da 1 giga?
Pensavo successivamente di metterne un altro ma piu avanti, cioè gli A64 funzionano in single channel su questa piastra?
si vai tranquillo, sei puoi monta ram che salgano con voltaggi bassi (max 2,7V che è il massimo della nnostra mobo :muro: ) per il procio nn ci sono problemi
ciao
scindypaul
08-07-2006, 18:21
2 domande: ho messo rmclock mi conviene mettere tutti i pstates da 4x fino a 10x o ne metto solo 2 o 3 tipo 4x 7x e 10x?
2) vorrei fare la v-mod ma ho un problema: non trovo la pasta elettroconduttiva! Cosa posso usare?
2 domande: ho messo rmclock mi conviene mettere tutti i pstates da 4x fino a 10x o ne metto solo 2 o 3 tipo 4x 7x e 10x?
2) vorrei fare la v-mod ma ho un problema: non trovo la pasta elettroconduttiva! Cosa posso usare?
1)Puoi mettere tutti i pstates,il voltaggio lo setta automaticamente
2)ci vuole la vernice elettroconduttiva che puoi trovare nei negozi di componenti elettronici o fare la saldatura (non consigliato perchè invalidi la garanzia).
michele809
08-07-2006, 19:05
1)Puoi mettere tutti i pstates,il voltaggio lo setta automaticamente
2)ci vuole la vernice elettroconduttiva che puoi trovare nei negozi di componenti elettronici o fare la saldatura (non consigliato perchè invalidi la garanzia).
io ho fatto la saldatura è più sicura e si toglie in un secondo :D
scindypaul
08-07-2006, 19:45
come hai fatto a saldare? è così piccolo!
scindypaul
08-07-2006, 20:56
Ragazzi mamma cosa ho rischiato. stavo smontando tutto per cercare di fare sta vmod pensavo di saldare (anche se come non so). smonto tutto e il dissipatore non viene su, tiro un po + forte sempre delicatamente e... se n'è venuto su tutto il processore! praticamente la pasta termica si è incollata al processore. non avevo pasta termica era l'affare che c'è gia sotto il dissipatore. tento di staccare la cpu dal dissipatore e non viene in nessun modo. ad un tratto forzando un po si stacca di colpo e mi vola via. panico. cade per terra lo tiro su e tutti i piedini storti. panico totale. poi infilando un bancomat tra i piedini sono riuscito a raddrizzarli e incredibile ma vero funziona tutto mamma mia che sollievo! La vmod non l'ho fatta cerco sta caspita di vernice ora. tra l'altro ora la pasta conduttiva era tutta dura secca sia sul processore sia sul dissipatore va bene così? a dire il vero le temperature sono di circa 5° + basse di prima!!! cmq che devo fare? pulire tutto e comprare della pasta termica valida?
ganzo999
08-07-2006, 21:23
Ragazzi mamma cosa ho rischiato. stavo smontando tutto per cercare di fare sta vmod pensavo di saldare (anche se come non so). smonto tutto e il dissipatore non viene su, tiro un po + forte sempre delicatamente e... se n'è venuto su tutto il processore! praticamente la pasta termica si è incollata al processore. non avevo pasta termica era l'affare che c'è gia sotto il dissipatore. tento di staccare la cpu dal dissipatore e non viene in nessun modo. ad un tratto forzando un po si stacca di colpo e mi vola via. panico. cade per terra lo tiro su e tutti i piedini storti. panico totale. poi infilando un bancomat tra i piedini sono riuscito a raddrizzarli e incredibile ma vero funziona tutto mamma mia che sollievo! La vmod non l'ho fatta cerco sta caspita di vernice ora. tra l'altro ora la pasta conduttiva era tutta dura secca sia sul processore sia sul dissipatore va bene così? a dire il vero le temperature sono di circa 5° + basse di prima!!! cmq che devo fare? pulire tutto e comprare della pasta termica valida?
strano 5°+ basse!!!!??? allora lascia così :mbe: ....se poi vuoi :cool: ....arctic silver 5 dopo aver ripulito il tutto naturalmente!!!
certo che hai avuto... :ciapet: piedini storti e riallineati, rimonti il procio e dissi con la stessa pasta e ti ritrovi addirittura 5°- :ave:
scindypaul
08-07-2006, 21:53
ai piedini storti aggiungi il volo dal tavolo a terra!!!!!!! sia sul processore sia sul dissipatore c'era tipo sta pasta che sembrava una gomma secca e non era "ben stesa". ho fatto un prime95 per vedere se il processore era ok prima arrivava a 51 ora non ha superato i 45!!! forse prima ce n'era troppa boh???. mentre li raddrizzavo i piedini mi davano l'impressione di spezzarsi per fortuna si sono riallineati. quando l'ho inserito nel socket ho dovuto leggermente forzare. quando ho attaccato l'alimetazione e ho visto che si accendeva... :D :D :D :D :D :D
scindypaul
08-07-2006, 22:07
per tagliare la testa al toro ho comprato come da te consigliato la artic silver 5. l'ho appena presa su ebay 5,50euro+2 di spedizione. appena arriva pulisco tutto con l'alcol e poi la metto anche se non so come si fa! Troverò una guida spero
ganzo999
08-07-2006, 22:22
ai piedini storti aggiungi il volo dal tavolo a terra!!!!!!! sia sul processore sia sul dissipatore c'era tipo sta pasta che sembrava una gomma secca e non era "ben stesa". ho fatto un prime95 per vedere se il processore era ok prima arrivava a 51 ora non ha superato i 45!!! forse prima ce n'era troppa boh???. mentre li raddrizzavo i piedini mi davano l'impressione di spezzarsi per fortuna si sono riallineati. quando l'ho inserito nel socket ho dovuto leggermente forzare. quando ho attaccato l'alimetazione e ho visto che si accendeva... :D :D :D :D :D :D
Ma il procio era mica un core "san"Diego :D :rotfl:
scindypaul
08-07-2006, 22:33
:D :D :D è un 3200 venice! meno male che va ancora!!! meno male!!!! Cmq a riposo è a 34 gradi contro i 36 di prima
:D :D :D è un 3200 venice! meno male che va ancora!!! meno male!!!! Cmq a riposo è a 34 gradi contro i 36 di prima
che... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
ma non è che prendi le temperature a case aperto?? :sofico:
michele809
09-07-2006, 10:53
come hai fatto a saldare? è così piccolo!
lente d'igrandimento 40X una toccata e si è saldato
Finalmente la Vmod funziona! Ora sto 2640 MHz con 1,525 V!
C'è qualche speranza di poter usare RMClock? Se gli dico di impostare 1,125 Volt equivale a impostare 1,125 nel BIOS?
scindypaul
09-07-2006, 12:20
CI SONO RIUSCITO! Saldando! Ho fissato un chiodo piccolo al saldatore con del fil di ferro, ho pucciato il chiodo sullo stagno e ho saldato. spettacolare funziona. Adesso ho messo 1,15 che dovrebbe corrispondere a 1,55 e mi da quasi 1,6. secondo voi anche usando rmclock così quando riposa sta a 1,175 è pericoloso tenerlo a questo voltaggio? prima senza v-mod con un 3200 che di default e 200x10 non riuscivo a superare i 240x10. ora sono a 260x10 sto facendo prime e sembra andare. anche se la temperatura è decisamente + su siamo attorno ai 50°.
Finalmente la Vmod funziona! Ora sto 2640 MHz con 1,525 V!
C'è qualche speranza di poter usare RMClock? Se gli dico di impostare 1,125 Volt equivale a impostare 1,125 nel BIOS?
Con la Vmod non possono funzionare ne rmclock che Cn'Q....purtroppo.
scindypaul
09-07-2006, 13:00
si che funziona rmclocl. basta che a 4x imposti 1,175V, tiri via l'impostazione automatica dei pstates e ti li fai tu manualmente. a 5X metti 2v a 6 metti 2,5 a 7x metti 3v ecc ecc basta che a 10x metti 1,1 o 1,15 insomma quello che ti serve
cOREvENICE
09-07-2006, 13:09
si che funziona rmclocl. basta che a 4x imposti 1,175V, tiri via l'impostazione automatica dei pstates e ti li fai tu manualmente. a 5X metti 2v a 6 metti 2,5 a 7x metti 3v ecc ecc basta che a 10x metti 1,1 o 1,15 insomma quello che ti serve
E... con Linux , come si gestisce il "culo calmo" con la Vmod? e "rmclock" esiste in versione pinguinata?
:Prrr:
scindypaul
09-07-2006, 13:13
mi spiace ma per linux non ti so aiutare.
con fsb a 250 ho impostato il pstate 4x a 1.2V con cui mi lavora a 1ghz. il pstate 8X a 1,4 con cui mi lavora a 2ghz (che sarebbe il default del procio) e 10X con 1,1V che in realtà corrisponde a 1,5. sto testando con prime e sto a 51gradi. però mi arriverà la artic silver5 in settimana. visto che sto processore è stato fortunato con i piedini ecc ecc quasi quasi lo faccio cabrio...
scindypaul
09-07-2006, 13:55
ohi ohi avevi ragione con rmclock diventa tutto instabile si blocca sempre!!! Caspiterina! Con la vmod tenere a 1,55 che poi tocca anche punte di 1,6 in daily use è rishcioso? non c'è un altro software che fa una cosa simile?
psychok9
09-07-2006, 15:13
ohi ohi avevi ragione con rmclock diventa tutto instabile si blocca sempre!!! Caspiterina! Con la vmod tenere a 1,55 che poi tocca anche punte di 1,6 in daily use è rishcioso? non c'è un altro software che fa una cosa simile?
Interesserebbe anche a me sapere se qualcuno tiene da tempo 1,55v sulla cpu ... e se è un voltaggio rischioso per il daily use...
psychok9
09-07-2006, 15:41
A quanto pare il bios ufficiale, diventa instabile con bus = o superiori a 250MHz...
Tornando al bios 1.80 di OCWBench sono tornato ad avere 1 conf. stabile a 270MHz x 10 (2.7GHz x 1,55v (vmod)).
RMClock non ne vuol sapere di funzionare neanche impostando il voltaggio default a qualsiasi clock 1.15v (= 1.55v) e variando semplicemente il moltiplicatore...
cOREvENICE
09-07-2006, 16:42
Sul sito http://www.amd.com/ ci sono i drive per linux:
Opteron and Athlon 64 PowerNow! and Cool-n-Quiet Driver Version 1.60.01 Linux - Opteron, Athlon 64, and Athlon 64 X2, Turion, and Turion X2 PowerNow! Driver Version 1.60.01 for Linux 2.6 series kernels. Supports all AMD Opteron, Athlon 64, and Athlon 64 X2, Turion, and Turion X2 processors released through 2006. Provides support for AMD PowerNow! and Cool-n-Quiet technology for Linux systems. Works with all kernels, version 2.6.10 or later. Requires cpufreq-1.20, cpuspeed-1.20.1, or powersaved-0.8.19 or later to support SMP and dual-core systems.
linux_frequency_driver-1.60.01.tar.bz2 (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/linux_frequency_driver-1.60.01.tar.bz2)
AMD Athlon™ 64 Cool'n'Quiet Driver Version 1.50.03 Linux - AMD Athlon 64 Cool'n'Quiet Driver Version 1.50.03 for Linux 2.6 series kernels. Provides support for AMD Cool'n'Quiet technology for Linux systems. Adds support for 2.6.10 and later kernels. Requires cpufreq-1.20, cpuspeed-1.20.1, or powersaved-0.8.19 or later to support SMP and dual-core systems.
linux_frequency_driver-1.50.03.tar.tar (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/linux_frequency_driver-1.50.03.tar.tar)
Programma per gestire la frequenza:
PowerThen Daemon v1.1.1 sorgenti (http://powerthend.scheissname.de/sources/powerthend-1.1.1.tar.gz)
PowerThen Daemon v1.1.1 binari (http://powerthend.scheissname.de/sources/powerthend-1.1.1-bin.tar.gz)
... e quì ci sta un HOWTO PowerNow! (http://gentoo-wiki.com/HOWTO_PowerNow!)
http://calcio.leonardo.it/mondiali/includes/imgazzurri/formazione.jpg
scindypaul
09-07-2006, 17:11
FORZA AZZURRI!
Per psychok9: dopo varie prove sono riuscito a far funzionare rmclock. devi mettere al max moltiplicatore 1,1v. se metti di + si pianta. poi nelle impostazioni disabilita restore cpu default when exit se no si pianta quando spegni il pc. così mi funziona solo che mi devo accontentare di 1,1v@1,5v.
beh cmq con la vmod sono riuscito a salire da 240x10 a 255x10. a 260x10 quando lancio prime95 si impalla tutto. dici che col bios ocw potrebbe andare di +?
psychok9
09-07-2006, 17:46
FORZA AZZURRI!
Per psychok9: dopo varie prove sono riuscito a far funzionare rmclock. devi mettere al max moltiplicatore 1,1v. se metti di + si pianta. poi nelle impostazioni disabilita restore cpu default when exit se no si pianta quando spegni il pc. così mi funziona solo che mi devo accontentare di 1,1v@1,5v.
beh cmq con la vmod sono riuscito a salire da 240x10 a 255x10. a 260x10 quando lancio prime95 si impalla tutto. dici che col bios ocw potrebbe andare di +?
Grazie mille x le dritte! Proverò! Peccato che non so se mi regge il pc a 2.7GHz :/
Si penso di si! Con quello ufficiale, sia 1.80 che 2.10/2.20 ho problemi già a 250Mhz :/
scindypaul
09-07-2006, 17:52
ok! dove trovo il bios ocw? me lo puoi mandare magari?
ganzo999
09-07-2006, 18:26
ok! dove trovo il bios ocw? me lo puoi mandare magari?
i bios OCW li trovi qui:http://www.ocworkbench.com/2006/asrock/bios/bios.htm
Ciao a tutti,
fra poco acquistero' questa fantastica scheda ma sono a conoscenza di alcuni problemi. La vedo dura leggere tutti e 900 i post e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Il primo problema si verifica collegando un hard disk sata. Dopo un certo periodo d'utilizzo le partizioni non sono piu' visibili ma al riavvio torna tutto apposto. Con il controller sata2 (jmicron360) il problema non si presenta. Non credo dipenda dal cavo, altrimenti lo farebbe sempre.
Altro problema e' un riavvio inatteso, certe volte anche per la semplice apertura di una cartella. C'e' da precisare l'uso di ram Corsair 2-2-2-5 1T a 2.75v, ho letto che ci sono problemi di instabilita' che passando a 2T vengono risolti.
La mia intenzione e' usare ram Kingston KHX3200A/1G 2-3-2-6 1T a 2.6v, le vedo come un ottimo compromesso tra velocita' e richiesta di corrente (e prezzo :stordita: ). Magari qualcuno le usa e puo' confermarmi di non avere problemi.
Vorrei sostituire il dissipatore del NB con una versione piu' efficiente. Pensavo allo Zalman ZM-NBF47 ma data la forma particolare, e sopratutto il cablaggio non preciso della scheda, mi chiedevo se qualcuno ha incontrato problemi di fissaggio scegliendo questo modello. Inoltre se esistono dissipatori per il SB quale consigliate ?
Ultima informazione, sul sito ULi c'e' un pacchetto driver completamente integrato v2.20. AsRock propone una v2.30 dell'agp che non so da dove viene, secondo voi qual e' il migliore tra i due ?
Grazie in anticipo a chi puo' rispondermi.
anche io mi aggrego alle domande, la piastra in questione dovrebbe arrivarmi a metà settimana.
Volevo sapere dato che installero' Windows su un disco fisso IDE (non sata quindi) serve installare in fase iniziale il driver del SATA o si puo' evitare la procedura dell F6 e della creazione del dischetto?
Inoltre mi sapete dire se nel bios la VGA primaria è settata su PCI (non PCI-EXP proprio PCI)? Il PC verrà preparato usando una VGA da 8 mega su slot PCI e successivamente installerò una X800XL AGP.
CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO||| :cool:
Mitico viger,
anche io sono intenzionato a installare una x800xl su questa mobo, anzi a dire la verita' mi vedo obbligato ad acquistarla perche' e' l'unica che promette ottime prestazioni con schede video sia agp che pci-express.
Riguardo alle tue domande, sul sito di AsRock e' presente il manuale aggiornato in formato pdf sul quale puoi leggere molte cose interessanti, basta 'masticare' un po' di inglese.
Nella sezione bios del manuale puoi leggere che la scheda video primaria e' impostata in default su PCI, e' addirittura presente una Surround Display Feature anche se non ho ancora approfondito l'utilizzo.
Riguardo al controller IDE probabilmente non necessiti di driver poiche' ne trovi solo per sata e sata2. Inoltre, finora, non mi e' mai capitato di dover caricare un driver per l'installazione di win che sia ide, pero' non sono sicuro al 100%.
Ciauz
Per l'ide non necessiti di nessun driver..(con xp io ho installato pure il sata senza nessun dischetto)
Il bios di default è impostato su PCI...
@ avware: la nostra mobo è un po' schizzinosa con le ram,in particolare con l'1T,calcola che al max eroga 2,7Vdimm impostando da bios il voltaggio su HIGH,però non devi demoralizzarti e testare il sistema installato con un bel memtest impostando le latenze su auto e il valore MA_TIMING su 1T ;)
Grazie ragazzi per le informazioni preziose.
Viva l' Italia!!!
psychok9
10-07-2006, 00:26
Per l'ide non necessiti di nessun driver..(con xp io ho installato pure il sata senza nessun dischetto)
Il bios di default è impostato su PCI...
@ avware: la nostra mobo è un po' schizzinosa con le ram,in particolare con l'1T,calcola che al max eroga 2,7Vdimm impostando da bios il voltaggio su HIGH,però non devi demoralizzarti e testare il sistema installato con un bel memtest impostando le latenze su auto e il valore MA_TIMING su 1T ;)
Su auto non mi partono le UCCC neanche a 200MHz 2T :P
Su auto non mi partono le UCCC neanche a 200MHz 2T :P
Questa cosa è un po' strana,ne ho testati di banchi di ram e nessuno mi ha mai dato problemi con le impostazioni su auto,l'unica voce che impostavo manualmente era la frequenza a 200MHz.
Ovviamente,durante i test e l'avvio del sistema,tutto era a default.
Le tue team group che modello sono?
A quanto pare il bios ufficiale, diventa instabile con bus = o superiori a 250MHz...
Tornando al bios 1.80 di OCWBench sono tornato ad avere 1 conf. stabile a 270MHz x 10 (2.7GHz x 1,55v (vmod)).
RMClock non ne vuol sapere di funzionare neanche impostando il voltaggio default a qualsiasi clock 1.15v (= 1.55v) e variando semplicemente il moltiplicatore...
Riguardo al bios io ho il 2.10 e sono rock solid @2900MHz (290x10) con 1,55Vcore
(Vmod),in daily use lo tengo a 2700MHz (270x10) Vcore default.
Scordatevi rm clock con la Vmod eseguita,abbiamo provato tutte le combinazioni possibili da quando è uscita la Vmod e non c'è stato verso!
Tutti i miei test stanno nel link in signa,è inutile che appesantisco il forum con delle immagini.
illidan2000
10-07-2006, 02:30
tra poco mi arriva una x1600xt pci-ex. spero nn ci siano problemi....
Franx1508
10-07-2006, 08:05
riamngo perplesso per la questione 1T io ho avuto in casa 3 asrock 939 dual e con 2 venice 3000/3200 ed opty 146con ram modestissime vdata sono andato sempre ad 1T
scindypaul
10-07-2006, 11:54
Riguardo al bios io ho il 2.10 e sono rock solid @2900MHz (290x10) con 1,55Vcore
(Vmod),in daily use lo tengo a 2700MHz (270x10) Vcore default.
Scordatevi rm clock con la Vmod eseguita,abbiamo provato tutte le combinazioni possibili da quando è uscita la Vmod e non c'è stato verso!
Tutti i miei test stanno nel link in signa,è inutile che appesantisco il forum con delle immagini.
a me rmclock funziona impostando al max moltiplicatore 1,1. se imposto di + non va.
tra poco mi arriva una x1600xt pci-ex. spero nn ci siano problemi....
Io ce l'ho, ho una Asus Silent X1600XT...tutto perfetto... ;)
scindypaul
10-07-2006, 15:22
ho messo il bios ocw ma sinceramente non mi è cambiato proprio nulla. cmq l'ho tenuto su. Una domanda: ho fatto la v-mod e a 1.1@1.5V sono stabile a 255x10. senza v-mod non andavo oltre i 240x10. tenendo conto che a 1.1@1.5 riesco ad usare rmclock sono soddisfatto. senza rmclock e con il voltaggio al max arrivo a 260x10 ma per 50mhz non credo mi convenga tenere il processore sempre al max no? La ram: parliamone! A 240x10 l'avevo messa a ddr166 e quindi girava a 200mhz precisi con valori 2 3 3 7. adesso a 255x10 mi gira a 212 ma a 3 3 3 7 se abbasso mi da errore memtest86. alzare il cas da 2 a 3 cosa vuol dire in termini di prestazioni? però con cas a 2 la ram a ndava a 200 col cas a 3 va a 212. Cioè non vale la pena di impostarla a ddr133 per abbassare il cas a 2 vero? se non sbaglio impostandola a ddr133 a 2550 dovrebbe andare a 170mhz. timing sempre 1
Megakirops
10-07-2006, 17:49
Ciao a tutti, ho questa mobo da agosto 2005 e devo dire che è davvero fantastica a dispetto di tutti gli scettici che dicevano che per avere ottime prestazioni da una mobo bisognava spendere almeno 200 euro, invece io con 30 euro ho avuto svariati mesi di divertimento: ho scoperto il piacere di inciarmare con l'hardware (AMD3000+@2500(313*8)Ramm NANYA@210mhz 2.5-3-3-7 questo è l'assetto più stabile)
Dopo varie combinazioni di FSB /moltip CPU/ divisore ramm e timing si presenta un problema di instabilità a frequenze superiori a 2500Mhz, non credo che il mio sistema è arrivato al suo limite ( alcuni mesi fa non riuscivo a portare l'fsb oltre 240 ) quindi sospetto che la colpa sia delle ramm: che ne dite forse una VDimm voltmod può risolvere il mio problemino, c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?
Ad essere sincero ho un pò paura di bruciare tutto perchè non si tratta di overvoltare il core (cosa abbastanza semplice da fare con la vernice cond.) ma di saldare un vero ponticello.
CI SAREBBE PROPRIO BISOGNO DI UN TOPIC SULLE MODIFICHE HARDWARE DI QUESTA MOBO
Ciao a tutti, ho questa mobo da agosto 2005 e devo dire che è davvero fantastica a dispetto di tutti gli scettici che dicevano che per avere ottime prestazioni da una mobo bisognava spendere almeno 200 euro, invece io con 30 euro ho avuto svariati mesi di divertimento: ho scoperto il piacere di inciarmare con l'hardware (AMD3000+@2500(313*8)Ramm NANYA@210mhz 2.5-3-3-7 questo è l'assetto più stabile)
Dopo varie combinazioni di FSB /moltip CPU/ divisore ramm e timing si presenta un problema di instabilità a frequenze superiori a 2500Mhz, non credo che il mio sistema è arrivato al suo limite ( alcuni mesi fa non riuscivo a portare l'fsb oltre 240 ) quindi sospetto che la colpa sia delle ramm: che ne dite forse una VDimm voltmod può risolvere il mio problemino, c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?
Ad essere sincero ho un pò paura di bruciare tutto perchè non si tratta di overvoltare il core (cosa abbastanza semplice da fare con la vernice cond.) ma di saldare un vero ponticello.
CI SAREBBE PROPRIO BISOGNO DI UN TOPIC SULLE MODIFICHE HARDWARE DI QUESTA MOBO
ciao e benvenuto
se proprio non vuoi fare la vdimmm....e ti capiscopuoi usare l'OCZ DDR BOOSTER che fornisce giusti volt
Megakirops
10-07-2006, 21:16
'invano' avevo pensato all'OCZ DDR Booster ma è difficile da trovare in italia a un prezzo abbordabile, cmq hai pienamente ragione, forse è l'unica maniera accettabile per far salire le ramm senza invalidare la garanzia della mobo. In realtà fare una Vdimm voltmod in tutta sicurezza è possibile basta avere competenza e le attrezzature giuste e purtroppo mi manca soprattutto la seconda parte.
(peccato che tutte le mie risorse siano rivolte alla autocostruzione di un liquid cooling system).
Se per caso sai qualcuno che se lo vende fammi sapere in pvt, te ne sarò immensamente grato.
Cmq non mi arrendo e continuerò a cercare alternative valide :mc:
JOILNUVEN
10-07-2006, 21:36
...[CUT].......
Se per caso sai qualcuno che se lo vende fammi sapere in pvt, te ne sarò immensamente grato.
hai provato a vedere sul mercatino?...forse a una ventina di euri potresti trovarlo :stordita:
'invano' avevo pensato all'OCZ DDR Booster ma è difficile da trovare in italia a un prezzo abbordabile, cmq hai pienamente ragione, forse è l'unica maniera accettabile per far salire le ramm senza invalidare la garanzia della mobo. In realtà fare una Vdimm voltmod in tutta sicurezza è possibile basta avere competenza e le attrezzature giuste e purtroppo mi manca soprattutto la seconda parte.
(peccato che tutte le mie risorse siano rivolte alla autocostruzione di un liquid cooling system).
si in effetti qui sul mercatino se ne vedono tanti veramente dai 25 ai 45euro
ganzo999
10-07-2006, 23:15
veramente? :D
psychok9
10-07-2006, 23:33
Ehm li cerco da un bel pò di giorni! ma niente!
michele809
11-07-2006, 08:43
ieri sera arrivo dal lavoro, accendo il pc tutto ok mi collego ad internet circa mezz'ora dopo la connessione il pc mi si spegne :muro: alchè lo riaccendo e nn da più segni di vita PANICO!!!, provo a resettare il bios, a togliere la batteria, i cavi alla fine decido di smontare tutto e metterlo sul banco prova.
provo ad avviarlo, le ventole girano ma nulla schermo nero, data l'ora (19.30) ritorno dopo cira mezz'ora e con grande sorpresa si avvia :) al volo entro nel bios e setto tutto a puntino riavvio e boom nn parte PANICO2 resetto il bios,tolgo la batteria NULLA!!!!
Morale della favola lasciando il pc spento per un pò riparte e funziona a meravilgia ma riavviandolo nn si avvia più!!!
cosa può essere??
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
grazie a tutti
veramente? :D
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Megakirops
11-07-2006, 09:16
ieri sera arrivo dal lavoro, accendo il pc tutto ok mi collego ad internet circa mezz'ora dopo la connessione il pc mi si spegne :muro: alchè lo riaccendo e nn da più segni di vita PANICO!!!, provo a resettare il bios, a togliere la batteria, i cavi alla fine decido di smontare tutto e metterlo sul banco prova.
provo ad avviarlo, le ventole girano ma nulla schermo nero, data l'ora (19.30) ritorno dopo cira mezz'ora e con grande sorpresa si avvia :) al volo entro nel bios e setto tutto a puntino riavvio e boom nn parte PANICO2 resetto il bios,tolgo la batteria NULLA!!!!
Morale della favola lasciando il pc spento per un pò riparte e funziona a meravilgia ma riavviandolo nn si avvia più!!!
cosa può essere??
grazie a tutti
Una domanda che bios hai. Prova la versione 1.80 non dovrebbe dare problemi :rolleyes:
michele809
11-07-2006, 09:20
Una domanda che bios hai. Prova la versione 1.80 non dovrebbe dare problemi :rolleyes:
2.20 ma a volte nn riesco neanche ad accedere al bios o addirittura nn sia avvia il pc
come faccio
help
Michele,che alimentatore hai?
Non è forse quello che sta cedendo??
zio.luciano
11-07-2006, 09:43
...già, potrebbe essere l'alimentatore: una delle asus che ho avuto sembrava morta, invece era l'alimentatore (...ma l'asus è comunque morta tre mesi dopo :cry: )
michele809
11-07-2006, 09:49
UN NO BRAND DA 500W
Non hai la possibilità di effettuare dei test con un altro alimentatore?
michele809
11-07-2006, 10:11
Non hai la possibilità di effettuare dei test con un altro alimentatore?
a casa ho un 350w da provare
spero che sia quello
altre idee?
TROPPO_silviun
11-07-2006, 12:36
Vorrei sapere se per questa madre su winxp sp2 per le porte usb2.0 sono necessari driver specifici oppure quelli di windows vanno benissimo, perchè trovo che mi vada molto lento l'usb in trasferimento files .. ho fatto prova con 87mb e ci ha messo 2 minuti .. mi sembra un po troppo .. Byez
Vorrei sapere se per questa madre su winxp sp2 per le porte usb2.0 sono necessari driver specifici oppure quelli di windows vanno benissimo, perchè trovo che mi vada molto lento l'usb in trasferimento files .. ho fatto prova con 87mb e ci ha messo 2 minuti .. mi sembra un po troppo .. Byez
Vanno benissimo quelli di WinZoZz... ;)
michele809
11-07-2006, 14:25
installa l' sp2 e si risolve tutto
ciao
skizzo03
11-07-2006, 15:06
ciao raga ad un mese e passa dal possesso di asrock dual sata 2 posso dire che è stupenda gioco a tutto in più mi permette di avere di tutto e addirittura la uso come server di rete equipaggiata con un a64venice a 270x9 ht a 4x :eek: 9700pro@9800pro 380gpu 340ram 1gb geil value 2x512 221 3 4 4 8 1t :D scheda di rete con collegato uno switch netgear 5 porte funziona alla perfezione :D grande mobo se dovessi darle un nome le darei il nome di RINGHIO GATTUSO (il migliore il mago il supremo mediano che dà l'anima)
scusate l'ot
illidan2000
11-07-2006, 16:44
ringhio gattusa costerà un botto dopo il mondiale....la asrock per fortuna rimane sui 60e
Andre106
11-07-2006, 17:34
cosa può essere??
grazie a tutti
sparo la stronzata..la batteria della mobo è ok?
psychok9
11-07-2006, 17:51
ciao raga ad un mese e passa dal possesso di asrock dual sata 2 posso dire che è stupenda gioco a tutto in più mi permette di avere di tutto e addirittura la uso come server di rete equipaggiata con un a64venice a 270x9 ht a 4x :eek: 9700pro@9800pro 380gpu 340ram 1gb geil value 2x512 221 3 4 4 8 1t :D scheda di rete con collegato uno switch netgear 5 porte funziona alla perfezione :D grande mobo se dovessi darle un nome le darei il nome di RINGHIO GATTUSO (il migliore il mago il supremo mediano che dà l'anima)
scusate l'ot
Strano... a 4x a me da seri problemi di stabilità... che bios utilizzi?
skizzo03
11-07-2006, 18:00
2.10 ma non mi stancherò mai di dirlo il 99% dei problemi deriva dalle ram ricordatevelo! :) :p
zio.luciano
11-07-2006, 18:46
...ne avevamo parlato tempo fa...avevo dei problemi (=non funzionano :cry: )
penso che la piedinatura non sia corretta. Su ogni connettore ho 5 fili, nell'ordine (a partire da quello contrassegnato con una freccetta che presumo sia il primo):
rosso - bianco - verde - nero - grigio scuro
purtroppo non so a che corrisponde ciascun filo....qualcuno mi può dare una mano?
psychok9
11-07-2006, 19:35
2.10 ma non mi stancherò mai di dirlo il 99% dei problemi deriva dalle ram ricordatevelo! :) :p
Mah... eppure dimenticando il bus su auto ero diventato instabile a 260... mentre ora sono RS a 265x10Mhz...
Memorie UCCC 250Mhz.
Mah... eppure dimenticando il bus su auto ero diventato instabile a 260... mentre ora sono RS a 265x10Mhz...
Memorie UCCC 250Mhz.
Ciao Psycho. Intendi che le memorie ti vanno a 265 passando il memtest senza problemi? Se sì con che settaggi? Ciao!! :D
psychok9
11-07-2006, 21:13
Ciao Psycho. Intendi che le memorie ti vanno a 265 passando il memtest senza problemi? Se sì con che settaggi? Ciao!! :D
Ehm... memtest sinceramente no :P pero' pc giorni acceso, prime 95 x qlc ora, e vari giochi 3d pesanti caricati... appena faccio il memtest vi faccio sapere...
cmq 3-4-4-4 TRC 14
(zar)sheva
11-07-2006, 21:29
Ehm... memtest sinceramente no :P pero' pc giorni acceso, prime 95 x qlc ora, e vari giochi 3d pesanti caricati... appena faccio il memtest vi faccio sapere...
cmq 3-4-4-4 TRC 14
cmq a me hanno sempre detto che per essere RS devi fare 24h di prime 95 e +o- le stesse ore anche per memtest!!!
skizzo03
11-07-2006, 21:41
memtest memtest a me passav ore ed ore di memtest e manco 1 secondo di gold memory risultato prime 95 passava la in place e la in large ma non il blend test e numerosi riavvi di sistema però memtest non rilevava na cippa morale della favola le ram non erano settate giuste tutto ciò non con questa main ma con altre numerosissime main...ricordatevi memtest non è affidabile nemmeno un pò! almeno per il mio conto! :mad:
illidan2000
11-07-2006, 22:03
cmq 3-4-4-4 TRC 14
ovviamente 2T?2.7v?
psychok9
11-07-2006, 23:43
ovviamente 2T?2.7v?
Si, 2T e 2.7v
Ho fatto diverse ore di prime95 blend.
cmq 3-4-4-4 TRC 14
Ehm :D :D Ti assicuro che deve passare qualche ora di Memtest per parlare di RS.. ;)
NightStalker
12-07-2006, 07:45
memtest memtest a me passav ore ed ore di memtest e manco 1 secondo di gold memory risultato prime 95 passava la in place e la in large ma non il blend test e numerosi riavvi di sistema però memtest non rilevava na cippa morale della favola le ram non erano settate giuste tutto ciò non con questa main ma con altre numerosissime main...ricordatevi memtest non è affidabile nemmeno un pò! almeno per il mio conto! :mad:
stai parlando di memtest86+ da dos? ma eseguivi il test 8 vero? non quello standard (che non serve a una cippa), vero?
a me con le vecchie A-Data UCCC andate in rma se facevo 24 ore di prime95 blend inizialmente lo superavano, mentre non hanno mai superato il test 8 del memtest86+... poi vabhe a un certo punto han cominciato ad andare in blue screen dopo 1 minuto di Windows... :D
Dragonero87
12-07-2006, 11:11
ciao oggi mi e arrivata la mia bella asrock :p , ho visto sulla scatola che puoi vincere lo slot per metterci l'am2 e vero?cosa devo fare? sul sito non si capisce na sega :muro: non vedo l'ora di montarla devo aspettare fine mese che calino i prezzi dei proci :Prrr:
ma ad oggi qual'è il massimo del massimo che si può montare su questa mobo compreso di slot m2??? :sofico:
zio.luciano
12-07-2006, 11:22
ma ad oggi qual'è il massimo del massimo che si può montare su questa mobo compreso di slot m2??? :sofico:
beh...il max per socket am2, cioè l'fx62 core windsor :sofico:
....avete letto dei sempron dual core?? :D link alla news (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sempron-dual-core-nella-seconda-meta-del-2007_18004.html)
Lord Andreas
12-07-2006, 12:18
Ho acquistato questa bella mobo anche se vedere che il voltaggio massimo e 1.45 mi ha lasciato un po perplesso perche insieme ci ho acquistato un san diego 4000+ che con tale voltaggio nn gli faccio nemmeno il solletico ... con 1.55 di voltaggio posso raggiungere i 3000 di frequenza reale ma arrivarci con tale voltaggio e impossibile .... nessuno di voi ha provato a fare il ponte tra i due contatti per aumentare il voltaggio massimo come spiega il link presente nella prima pagina del thread ?? chiunque lo abbia fatto mi risponda se ci sono rischi se ci sono problemi di qualsiasi tipo e tutte le informazioni necessarie per operare in sicurezza plz ^^ vi aspetto in molti ^^
Ciao, riguardo la Vmod se leggi il thread ci sono molte persone che l'hanno fatta, io compreso. Con google trovi diverse guide.
Devi solo stare attento a non far andare la vernice conduttiva su altri contatti della mobo, sennò... caputt :cry:
L'unico inconveniente è che non puoi più usare la gestione energetica della CPU (Cool'n quiet) nè con i driver AMD nè con RMclock
LuPellox85
12-07-2006, 12:30
qualcuno di voi ha provato winvista su questa mobo?
i driver si trovano?
ragazzi un problema
un mio amico ha comprato tale mobo.....ma ha un problema con il floppy:
mi ha detto ke nn riesce a leggerli e ke rimane sempre acceso il led...poi prima dell'avvio di windows gli appare una scritta.....un qualcosa ke ha a ke fare con i dischi sata
qualcuno di voi ha avuto tale problema?
qualcuno di voi ha provato winvista su questa mobo?
i driver si trovano?
Ciao io ho vista 5456 e devo dire che va bene,con l'update mi ha trovato tutti i driver e per la scheda video ho scaricati i beta per la ATI.
Per i driver del modem usb...li ho "forzati" e funzia.
L'unico consiglio è di installare vista con tutto a default,è molto sensibile agli errori e s'icaxxa.... :D
Freethinker
12-07-2006, 15:06
Ciao io ho vista 5456 e devo dire che va bene,con l'update mi ha trovato tutti i driver e per la scheda video ho scaricati i beta per la ATI.
Per i driver del modem usb...li ho "forzati" e funzia.
L'unico consiglio è di installare vista con tutto a default,è molto sensibile agli errori e s'icaxxa.... :D
posso chiederti come l'hai fatto a far vedere la sk di rete?io senza quei driver non posso far fungere il router e quindi non si aggiorna :s
psychok9
12-07-2006, 15:25
Ehm :D :D Ti assicuro che deve passare qualche ora di Memtest per parlare di RS.. ;)
Memtest non mi è sembrato così severo... anzi ;)
psychok9
12-07-2006, 15:26
stai parlando di memtest86+ da dos? ma eseguivi il test 8 vero? non quello standard (che non serve a una cippa), vero?
a me con le vecchie A-Data UCCC andate in rma se facevo 24 ore di prime95 blend inizialmente lo superavano, mentre non hanno mai superato il test 8 del memtest86+... poi vabhe a un certo punto han cominciato ad andare in blue screen dopo 1 minuto di Windows... :D
Il test 8 di Memtest86+ è l'unico che manda in palla veramente le memorie se le imposto ad 1T :p
Tutti gli altri li passa :eek:
Su Win ovviamente dopo 1 po' schermate blu varie... (a 1T)
Ciao, riguardo la Vmod se leggi il thread ci sono molte persone che l'hanno fatta, io compreso. Con google trovi diverse guide.
Devi solo stare attento a non far andare la vernice conduttiva su altri contatti della mobo, sennò... caputt :cry:
L'unico inconveniente è che non puoi più usare la gestione energetica della CPU (Cool'n quiet) nè con i driver AMD nè con RMclock
rmclock lo si puo' utilizzare a patto di impostare tutti gli stadi manualmente dal moltiplicatore 4x fino al molti più alto che supporta la cpu.. ;) e relativi voltaggi
skizzo03
12-07-2006, 17:18
avercelo il cd di installazione :D
posso chiederti come l'hai fatto a far vedere la sk di rete?io senza quei driver non posso far fungere il router e quindi non si aggiorna :s
Purtroppo per vedere la sk di rete bisogna essere connessi ad internet e fare l'update dei driver,io ho un modem usb e non ho avuto problemi,ma altri hanno avuto lo steso problema.
Puoi vedere sul sito della asrock se sono presenti i driver uli della sk di rete.
skizzo03
12-07-2006, 18:32
oggi dopo aver tenuto il pc acceso 3 giorni perfetto perfettissimo stavo navigando e durante un trillo in msn messenger mi si è spento il monitor
come fosse andato in risparmio energia.... :eek: ma il pc funzionava perfettamente infatti sentivo tutto anzi la muscica del cd continuava a gonfie vele ho spento il pc spegnendo con il pulsante ed effettuando la chiusura del sistema....sapete nulla a riguardo? :muro: può essere solo un caso sporadico dico io!
illidan2000
12-07-2006, 18:37
virus
NightStalker
12-07-2006, 18:40
virus
mmm un virus un pò anomalo direi...
questa mobo è compatibile con la x1800gto della ati ?
mmm un virus un pò anomalo direi...
concordo... :cool: :cool:
questa mobo è compatibile con la x1800gto della ati ?
certo è compatibile con tutte le vga pciex e agp... io ad esempio ho appena ordinato una x1800xt
(zar)sheva
12-07-2006, 18:44
certo è compatibile con tutte le vga pciex e agp... io ad esempio ho appena ordinato una x1800xt
ottima scelta per la vga!!!! ;)
skizzo03
12-07-2006, 18:45
non penso sia un virus potrebbe essere di tutto e niente visto che poi sono in overclock con tutto potrebbe essere pure la vga che mi stà lasciando mica posso saperlo il pc funzionava perfettamente! :D va beh se me lo fà ancora allora mi comincerò a preoccupare!
psychok9
12-07-2006, 22:25
rmclock lo si puo' utilizzare a patto di impostare tutti gli stadi manualmente dal moltiplicatore 4x fino al molti più alto che supporta la cpu.. ;) e relativi voltaggi
RMClock nadaaaaa :cry: con la vmod non si puo' fare neanche quello! Figurati che si blocca lasciando il voltaggio a 1,15v(1.55) per tutti i moltiplicatori!!! :mad:
zio.luciano
12-07-2006, 22:33
...ne avevamo parlato tempo fa...avevo dei problemi (=non funzionano :cry: )
penso che la piedinatura non sia corretta. Su ogni connettore ho 5 fili, nell'ordine (a partire da quello contrassegnato con una freccetta che presumo sia il primo):
rosso - bianco - verde - nero - grigio scuro
purtroppo non so a che corrisponde ciascun filo....qualcuno mi può dare una mano?
:help:
Luciano,mi riepiloghi che cosa volevi installare?
Per caso le usb anteriori?
zio.luciano
13-07-2006, 08:01
Luciano,mi riepiloghi che cosa volevi installare?
Per caso le usb anteriori?
Sì, quelle anteriori: ho 2 porte (di quelle che hanno la staffa metallica per metterle sul retro del piccì)...una sta ancora sulla staffa, l'altra da quando avevo la k7s5a l'ho messa sul frontale del case, funzionava con l'a7v600-x .... ma con la asrock non funzia :cry:
Purtroppo non ritrovo nemmeno il manuale della vecchia ecs...perchè se ce l'avessi confronto la descrizione dei pin e se il caso modifico l'ordine sulla porta aggiuntiva.
Scusate una cosa, nn sò se è già stata trattata ma a me ogni volta che accendo il pc nn mi trova l'hd sata di avvio, resetto e lo trova. Perchè? Ho installato l'ultimo bios ed ho un hd sata maxtor da 120gb non raid
Grazie!
Lord Andreas
13-07-2006, 09:35
ragazzi un problema :
un mio amico ha comprato tale mobo.....ma ha un problema con il floppy:
mi ha detto ke nn riesce a leggerli e ke rimane sempre acceso il led...poi prima dell'avvio di windows gli appare una scritta.....un qualcosa ke ha a ke fare con i dischi sata
qualcuno di voi ha avuto tale problema?
SI QST PROBLEMA LO HO AVUTO IO CMQ NON E NULLA DI GRAVE E SOLO CHE HA INSTALLATO I DRIVER SATA ops il caps ^.^ e non si devono installare se nn si ha 2 sata in raid , bisogna disinstallare quei driver se riesce ad entrare in modalita provvisoria lo fa cosi io che nn sono riuscito ho dovuto formattare -.- tanto avevo installato appena i driver della mobo :D
Megakirops
13-07-2006, 10:38
ciao qualche giorno fa mi è stato consigliato di usare il booster per alzare il voltaggio della ddr però ( poichè io sono scettico fino al DNA ) ho girato un po tra i forum e ho notato che tutti ( o quasi ) che lo hanno comprato prima o poi se lo sono tolto, come mai? non è che brucia le ram o la mobo chi ha notizie si faccia sentire
ganzo999
13-07-2006, 11:38
ciao qualche giorno fa mi è stato consigliato di usare il booster per alzare il voltaggio della ddr però ( poichè io sono scettico fino al DNA ) ho girato un po tra i forum e ho notato che tutti ( o quasi ) che lo hanno comprato prima o poi se lo sono tolto, come mai? non è che brucia le ram o la mobo chi ha notizie si faccia sentire
io l'ho appena comprato mi deve arrivare. Cmq penso che se lo usi con cautela nn dovrebbe creare problemi, a me serve x dare v 2.8- 2.9 alle ram visto che la ns mobo si ferma a v 2.7. tieni presente che cmq serve un case abbastanza ventilato poichè il calore da dissipare delle ram aumenta.....appena lo provo ti faccio sapere ;)
2 GB di ram per questa scheda madre in due banchi da 1 GB ma non vorrei spendere troppo ..... Che mi consigliate ?
Grazie ciao
Ciao,non preoccuparti,non brucia ne mobo e ne ram,chi lo vende è perchè non ne ha più necessità,vuoi per passaggio a DDR2 o per passaggio a DFI che supporta un voltaggio maggiore.
Io lo ho con due banchi di elixir @225MHz 3-3-3-8 1T a 2,9Vdimm (con una ventolina sopra).
L'importante è non eccedere col voltaggio oltre i 2,9V per un uso quotidiano,poi per i bench è un'altro discorso.
Però non aspettarti miracoli,se le ram che hai non salgono più di tanto anche col booster cìè poco da fare,per esempio io ne ho provati 10 banchi prima di trovare quelle "giuste" che reggessero l'1T in dual channel,è anche questione di fortuna.
skizzo03
13-07-2006, 13:09
silvio mi dai un tuo giudizio sul post del monitor qualche pagina fà per cortesia? :D
oggi dopo aver tenuto il pc acceso 3 giorni perfetto perfettissimo stavo navigando e durante un trillo in msn messenger mi si è spento il monitor
come fosse andato in risparmio energia.... :eek: ma il pc funzionava perfettamente infatti sentivo tutto anzi la muscica del cd continuava a gonfie vele ho spento il pc spegnendo con il pulsante ed effettuando la chiusura del sistema....sapete nulla a riguardo? :muro: può essere solo un caso sporadico dico io!
Potrebbe essere che si era impallata la vga per il troppo calore,altre spiegazioni non ce ne sono,non mi è mai capitato sinceramente.
O la hai overcloccata troppo e per il calore si è impallata la gpu,ma mi sembra strano,quando si impalla da problemi anche il piccì.
Non è per caso il monitor che ti sta lasciando a piedi??
Quanto tempo ha il monitor?
Se ti risuccede,prova a spegnere il monitor per qualche minuto in maniera che si raffreddi e poi riaccendilo e vedi che succede.
skizzo03
13-07-2006, 14:59
il monitor non ha nulla e poi è un lcd abbastamza nuovo ha 1 anno e mezzo circa.....
Megakirops
13-07-2006, 15:40
grazie per le informazioni
PS ganzo fammi sapere come va il booster
illidan2000
13-07-2006, 15:50
sentite,io sto a default da una vita,con il bios originale: 1.50.
vorrei overcloccare un pochino. metto il 2.20 direttamente da win,oppure il 2.10 è meglio.
Passo da AGP a PCI-ex e installo win su un'altra partizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.