PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 [127] 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149

Milosevik
18-09-2007, 17:52
sentite scusate lOT ma che up di 939 mi consigliate, ed anche delle buone ram dove posso reperirle (senza eccessivi costi)

io ho appena ordinato su ebay un opteron 175 ( 130€ spedito ) , quindi per me questo ha un buon rapporto qualità prezzo e speranza di oc , altrimenti prenderei un 4400 o un 180.
Ram dipende sempre se vuoi occare o no , se overclocchi cerca delle pc4000 delle solite marche , altrimenti si trovano delle ottime offerte sulle 3200 anche buone ( 2225 o 2236 ) .

veleno_77
18-09-2007, 18:08
io ho appena ordinato su ebay un opteron 175 ( 130€ spedito ) , quindi per me questo ha un buon rapporto qualità prezzo e speranza di oc , altrimenti prenderei un 4400 o un 180.
Ram dipende sempre se vuoi occare o no , se overclocchi cerca delle pc4000 delle solite marche , altrimenti si trovano delle ottime offerte sulle 3200 anche buone ( 2225 o 2236 ) .
Ma diciamo che occkare non mi interessa moltissimo, al max un piccolo overclock.... marche??

Edit se troppo ot mandami un MP

Megakirops
18-09-2007, 18:10
E' la versione boxed, costa almeno 20-25€ in + della tray.

Il prezzo + basso della tray è 60€, la boxed costerebbe 80-85€.

Togli il 20%, aggiungi la spesa del J+3 ed hai quel prezzo.

non ho niente da obbiettare, il tuo prezzo è da regolamento, ma per me resta troppo alto, ripeto per me!

Milosevik
18-09-2007, 18:55
Ma diciamo che occkare non mi interessa moltissimo, al max un piccolo overclock.... marche??

Edit se troppo ot mandami un MP

Se non ti interessa l'oc vai di athlon x2 .
Le marche dipende dai modelli , cmq gskill , ocz , geil , crucial etc. cercale che abbiano il chip samsung tccd magari.
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1516/kit-memorie-ddr500-e-ddr550-da-2-gbytes_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1448/kit-ddr-da-2-gbytes-corsair-e-gskill_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1310/ddr-roundup-8-moduli-a-confronto_index.html

Christian Troy
18-09-2007, 20:12
sto installando gentoo pure qui (in dual boot però)... la missione overclock + undervolt è perfettamente riuscita...
basta patchare il kernel con questa patch http://people.fh-landshut.de/~sprecht/gentoo/powernow-k8-vcore_list-2.6.18.patch poi al reboot controllare con "dmesg | grep powernow" i vari stati e passare come parametro al kernel "powernow-k8.vcore_list=vcore1,vcore2,vcoreN"
la mia conf era rognosa (moltiplicatore a 10x anzichè a 11x) quindi ho dovuto configurare cpufreqd (un demone per la gestione dello scaling) a variare tra lo stato + basso (1000) ed il penultimo (2000).
Nel caso interessi a qualcuno posso postare una miniguida passo dopo passo

veleno_77
18-09-2007, 20:39
Se non ti interessa l'oc vai di athlon x2 .
Le marche dipende dai modelli , cmq gskill , ocz , geil , crucial etc. cercale che abbiano il chip samsung tccd magari.
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1516/kit-memorie-ddr500-e-ddr550-da-2-gbytes_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1448/kit-ddr-da-2-gbytes-corsair-e-gskill_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1310/ddr-roundup-8-moduli-a-confronto_index.html

Grazie mi informerò....
Tornando IT questa mobo devo comunque metterla al posto di una asus che fa ogni tanto i capricci con il controller sata (ogni tanto non mi legge gli hard disk) in un sistema montato su Kubuntu 7.10. ho letto che molti qui usano linux, mi confermate quindi che è perfettamente compatibile con GNU/Linux questa asrock? e per il bios devo prima mettere qualche versione in particolare?

Max(IT)
18-09-2007, 20:46
fatemi capire: la schedina aggiuntiva per il socket AM2 costringe a cambiare la ram in DDR2 ?!?

cajenna
18-09-2007, 20:56
fatemi capire: la schedina aggiuntiva per il socket AM2 costringe a cambiare la ram in DDR2 ?!?

Yes....:rolleyes:

zio.luciano
18-09-2007, 21:42
sto installando gentoo pure qui (in dual boot però)... la missione overclock + undervolt è perfettamente riuscita...
basta patchare il kernel con questa patch http://people.fh-landshut.de/~sprecht/gentoo/powernow-k8-vcore_list-2.6.18.patch poi al reboot controllare con "dmesg | grep powernow" i vari stati e passare come parametro al kernel "powernow-k8.vcore_list=vcore1,vcore2,vcoreN"
la mia conf era rognosa (moltiplicatore a 10x anzichè a 11x) quindi ho dovuto configurare cpufreqd (un demone per la gestione dello scaling) a variare tra lo stato + basso (1000) ed il penultimo (2000).
Nel caso interessi a qualcuno posso postare una miniguida passo dopo passo

Grandioso!!!!!!!
gentoo a 64 bit? come va? ci ha messo molto tempo a compilarla? "sensazione" generale all'uso? Sono curioso...molto curioso!! :D
Ho capito più o meno i passaggi da fare...nel caso poi ti ricontatto ;)

zio.luciano
18-09-2007, 21:46

Beh...è inevitabile direi...
D'accordo che questa scheda madre ci ha più volte stupito, ma chiederle di far lavorare insieme un processore su skt AM2 e memorie DDR :sofico:....è un po' troppo!

salsero71
18-09-2007, 21:59
...ma con ste faccine che mettete mi fate venire un mezzo infartino, sapete l'età avanza e noi maschi che prendiamo a cuore ste cose dobbiamo starci attenti! :sofico:
A parte gli scherzi, sdraierò il case (un pesantissimo Xaser III della TT) e toglierò VGA e cercherò il jumper, sperando di trovare il manuale, sennò tolgo la batteria come mi avete consigliato prima! ;)
Il mio 4800x2 è un 939 che ho comprato qui nel mercatino a circa 200 € in gennaio. Ormai è in fascia media perchè vedo che AM2 ha passato i 6000 ;)

...ma nulla da fare, ho provato pure a togliere qualche componente, fare prove incrociate con le ram sulle diverse slot per le memorie, che ricordo sono delle VDATA da 1gb, ho pure tolto la batteria, ma al primo riavvio appena entrato nel bios mi ha dato una schermata rossa mai vista prima, al successivo mi ha detto che c'è un problema dovuto ai troppi riavvii o qualcosa di simile e che dovevo premere R dopo aver inserito il cd di XP Home. Fatto ma non ha combinato nulla lo stesso, schermo nero e fermo là senza fare nulla! Ho tolto e pulito VGA e contatti, RAM e contatti, ho provato a togliere l'hd dei giochi, quello da 160gb lasciando quello di sistema da 80 da solo, ma nulla :muro: :rolleyes: :confused:
Che faccio ora??? Torpedone, sir, zio, zar, ippo, onnipresenti della discussione consigliatemi qcs perchè ormai ho tirato giù dal paradiso anche l'ultimo angelo e su dall'inferno anche l'ultimo diavolo! :muro:

(zar)sheva
18-09-2007, 22:07
...ma nulla da fare, ho provato pure a togliere qualche componente, fare prove incrociate con le ram sulle diverse slot per le memorie, che ricordo sono delle VDATA da 1gb, ho pure tolto la batteria, ma al primo riavvio appena entrato nel bios mi ha dato una schermata rossa mai vista prima, al successivo mi ha detto che c'è un problema dovuto ai troppi riavvii o qualcosa di simile e che dovevo premere R dopo aver inserito il cd di XP Home. Fatto ma non ha combinato nulla lo stesso, schermo nero e fermo là senza fare nulla! Ho tolto e pulito VGA e contatti, RAM e contatti, ho provato a togliere l'hd dei giochi, quello da 160gb lasciando quello di sistema da 80 da solo, ma nulla :muro: :rolleyes: :confused:
Che faccio ora??? Torpedone, sir, zio, zar, ippo, onnipresenti della discussione consigliatemi qcs perchè ormai ho tirato giù dal paradiso anche l'ultimo angelo e su dall'inferno anche l'ultimo diavolo! :muro:

oh ca@@o Miche.......
che puo' essere allora??
e' saltat per caso la corrente col pc acceso in in questi giorni??
format c:\ ??:cry:
virus??
mobo caput??
mmh poi che altro,si sara' impiastrato il SO :confused: :confused:

zio.luciano
18-09-2007, 22:13

mmmh...da ciò che hai scritto pare (dico pare eh) che la mobo sia salva: nel BIOS ci sei entrato una volta, i parametri glieli hai rimessi....boh?
...che sia il sistema operativo? Una prova veloce la poi fare tranquillamente: scarica una distribuzione Linux live, la masterizzi, la metti nel lettore e fai partire la macchina. Se (sk mamma+cpu+ram+sk video) sono ok, arriverai al desktop della distribuzione e almeno potrai stare tranquillo per la sk mamma. Quale distribuzione? Usa Damn Small Linux (aka DSL): una iso da meno di 50 MB, la tiri giù in pochi minuti, ci metti poco a masterizzarla, in una mezz'oretta puoi sincerarti dello stato almeno di (sk mamma+cpu+ram+sk video).
Testa comunque anche cpu+RAM con memtest (da cd o floppy, è indifferente) o GoldMemory.

salsero71
18-09-2007, 22:16
oh ca@@o Miche.......
che puo' essere allora??
e' saltat per caso la corrente col pc acceso in in questi giorni??
format c:\ ??:cry:
virus??
mobo caput??
mmh poi che altro,si sara' impiastrato il SO :confused: :confused:

intanto sono riuscito a connettere il portatile della mia compagna e fortunatamente senza dover configurare il router che ho sul fisso.
La corrente non dovrebbe essere saltata perchè ho l'UPS e non ho mai trovato messaggi di problemi.
Format, magari :muro: Non riesco neppure ad avviare il sistema, se me lo permettesse lo farei volentieri pur perdendo un sacco di cose in C.\ e non voglio neppure pensarci... Save games di Titan Quest di 21 personaggi, foto, documenti miei e di Marina (la mia metà), musica :muro:
A sto punto potrebbe essere la mobo perchè quelle 2 volte che sono riuscito ad entrare nel desktop mi suonava in continuazione il cicalino dell'USB che simulava l'attacco ed il distacco di qualcosa, ma non c'era nulla attaccato di periferico, il solo mouse che fra l'altro non funzionava, poi dopo pochi minuti schermata blu e via coi soliti casini :help:
Il S.O. non so, perchè il c lo tengo solo per SO e programmi. Spesso disinstallo cose ma passo subito col CCleaner per pulire il registro, anche quando tolgo giochi o utility.
Non so veramente. Ora ho staccato tutto e vado ad Essedi di Jesolo che mi hanno sempre assistito fino a quando l'anno scorso non avevo montato io il dvd, l'hd secondario e la VGA. ;)

salsero71
18-09-2007, 22:20
mmmh...da ciò che hai scritto pare (dico pare eh) che la mobo sia salva: nel BIOS ci sei entrato una volta, i parametri glieli hai rimessi....boh?
...che sia il sistema operativo? Una prova veloce la poi fare tranquillamente: scarica una distribuzione Linux live, la masterizzi, la metti nel lettore e fai partire la macchina. Se (sk mamma+cpu+ram+sk video) sono ok, arriverai al desktop della distribuzione e almeno potrai stare tranquillo per la sk mamma. Quale distribuzione? Usa Damn Small Linux (aka DSL): una iso da meno di 50 MB, la tiri giù in pochi minuti, ci metti poco a masterizzarla, in una mezz'oretta puoi sincerarti dello stato almeno di (sk mamma+cpu+ram+sk video).
Testa comunque anche cpu+RAM con memtest (da cd o floppy, è indifferente) o GoldMemory.

grazie per l'intervento ma come ho già scritto non riesco ad entrare proprio nel PC ossia non si avvia 9 volte su 10 e la decima va al desktop e dopo poco o non riesco a muovere il mouse e suonano le usb o se ho avviato un antivirus mi va in schermata blu pochissimo dopo!!!
La Linux la trovo in rete facendo una ricerca con Google???
Per quanto concerne i test vedi sopra, non riesco ad avviare nulla, neppure il cd di win xp, il floppy non me lo vede da mesi :confused:
Sto così incazzato che mi sa che neppure sta notte dormo come ieri sera che ho sognato sistemazioni di pc ed incazzamenti connessi tutta la notte sino alle 6 ora di sveglia!

zio.luciano
18-09-2007, 22:27
grazie per l'intervento ma come ho già scritto non riesco ad entrare proprio nel PC ossia non si avvia 9 volte su 10 e la decima va al desktop e dopo poco o non riesco a muovere il mouse e suonano le usb o se ho avviato un antivirus mi va in schermata blu pochissimo dopo!!!
La Linux la trovo in rete facendo una ricerca con Google???
Per quanto concerne i test vedi sopra, non riesco ad avviare nulla, neppure il cd di win xp, il floppy non me lo vede da mesi :confused:
Sto così incazzato che mi sa che neppure sta notte dormo come ieri sera che ho sognato sistemazioni di pc ed incazzamenti connessi tutta la notte sino alle 6 ora di sveglia!

sisi, vai con google, il primo risultato;)

ps: consiglio spassionato di zio luciano: ....voi che potete....DORMITE!!!!!!!!!!!

(zar)sheva
18-09-2007, 23:01
sisi, vai con google, il primo risultato;)

ps: consiglio spassionato di zio luciano: ....voi che potete....DORMITE!!!!!!!!!!!

:D ahh bene,pensa che non ricordo l'ultima volta che ho dormito 3h di seguito:cry: ,che bello
pensa che per assurdo mi riposo piu' al lavoro :asd: :asd:

Christian Troy
19-09-2007, 10:00
Grandioso!!!!!!!
gentoo a 64 bit? come va? ci ha messo molto tempo a compilarla? "sensazione" generale all'uso? Sono curioso...molto curioso!! :D
Ho capito più o meno i passaggi da fare...nel caso poi ti ricontatto ;)

si, gentoo amd64... guarda per una install normale + kernel compilato a mano (non utilizzando genkernel) in 60-70 min avevo il sistema bootabile, poi ho lanciato un upgrade e la compilazione di xorg, adesso sto compilando kdebase (son dal note, anch'esso con gentoo con funzione home router).
per ora son solo da shell, 64bit, 2gb di ram e disco 15k rpm... bhe vola :ciapet:
per quanto riguarda la patch...

* patchi il kernel con la patch linkata in precedenza e compili col supporto agli acpi p-states e all'amd powernow, compila anche qualche governor ed imposta quello di default a userspace (devi avere il c'n'q abilitato da bios)

* riavvii e con un "dmesg | grep powernow" dovresti ottenere info sui vari step
AraXe ~ # dmesg | grep powernow
Command line: root=/dev/sda3 splash=silent,fadein,theme:livecd-2007.0 vga=0x317 video=vesafb:mtrr:3,ywrap quiet CONSOLE=/dev/tty1 powernow-k8.vcore_list=1350,1350,1275,1150
Kernel command line: root=/dev/sda3 splash=silent,fadein,theme:livecd-2007.0 vga=0x317 video=vesafb:mtrr:3,ywrap quiet CONSOLE=/dev/tty1 powernow-k8.vcore_list=1350,1350,1275,1150
powernow-k8: Found 1 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ processors (version 2.00.00)
powernow-k8: Requested Voltage for id0 is 1350 mV default voltage is 1400
powernow-k8: Performing required adjustment of 50 mV or 2 25mV steps
powernow-k8: Requested Voltage for id1 is 1350 mV default voltage is 1350
powernow-k8: Performing required adjustment of 0 mV or 0 25mV steps
powernow-k8: Requested Voltage for id2 is 1275 mV default voltage is 1300
powernow-k8: Performing required adjustment of 25 mV or 1 25mV steps
powernow-k8: Requested Voltage for id3 is 1150 mV default voltage is 1100
powernow-k8: Performing required adjustment of -50 mV or -2 25mV steps
powernow-k8: 0 : fid 0xe (2200 MHz), vid 0x8
powernow-k8: 1 : fid 0xc (2000 MHz), vid 0x8
powernow-k8: 2 : fid 0xa (1800 MHz), vid 0xb
powernow-k8: 3 : fid 0x2 (1000 MHz), vid 0x10
nel mio caso si vede il parametro passato al kernel ed il driver regola i voltaggi come da me richiesto

* ora devo configurargli come massimo step il 10x (siccome sono a 250x10)
AraXe ~ # cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies
2200000 2000000 1800000 1000000

vediamo che il c'n'q mi fa sceglier 11-10-9-5... da furbone avevo impostato il governor ondemand... ad un certo punto quando si alzava la freq lui che faceva? andava fino al moltiplicatore 11 causandomi un bel kernel panic...

qui facciamo intervenire cpufreqd impostando una configurazione del tipo:
AraXe ~ # cat /etc/cpufreqd.conf
# this is a comment
# see CPUFREQD.CONF(5) manpage for a complete reference

pidfile=/var/run/cpufreqd.pid
poll_interval=3
verbosity=5
enable_remote=1
remote_group=wheel

name=ondemand
minfreq=1000000
maxfreq=2000000
policy=ondemand

name=default
cpu_interval=ANY:0-100
profile=ondemand

da notare il minfreq e maxfreq (nella realtà il minfreq è 1.25ghz in quanto 250x5, mentre il maxfreq + 2.5ghz 250x10 ma se il c'n'q è fesso... :cool: )

ippo.g
19-09-2007, 10:51

non ho seguito dall'inizio, ma non sembrano buoni sintomi,che vuol dire che non ti riconosce il floppy? hai provato a riflashare il bios con il cd della mobo?

salsero71
19-09-2007, 10:59
non ho seguito dall'inizio, ma non sembrano buoni sintomi,che vuol dire che non ti riconosce il floppy? hai provato a riflashare il bios con il cd della mobo?

...esausto, esasperato, e con le palle girate sono andato, come ho scritto ieri sera, all'Essedi Shop di Jesolo (visto che a Cavallino Treporti non c'è assistenza di nessun tipo perchè il negozietto sotto casa ha chiuso a giugno...) e sfiga delle sfighe :muro: hanno CHIUSO anche là, sicchè ho ripiegato in un altro centro assistenza che gli darà un'occhiata domani dicendomi che sono brutti sintomi di scheda madre con problemi visto tutto quello che ho fatto e raccontato...
Per venerdì saprò qualcosa, per ora grazie a tutti, Miki. ;)

(zar)sheva
19-09-2007, 11:10
...esausto, esasperato, e con le palle girate sono andato, come ho scritto ieri sera, all'Essedi Shop di Jesolo (visto che a Cavallino Treporti non c'è assistenza di nessun tipo perchè il negozietto sotto casa ha chiuso a giugno...) e sfiga delle sfighe :muro: hanno CHIUSO anche là, sicchè ho ripiegato in un altro centro assistenza che gli darà un'occhiata domani dicendomi che sono brutti sintomi di scheda madre con problemi visto tutto quello che ho fatto e raccontato...
Per venerdì saprò qualcosa, per ora grazie a tutti, Miki. ;)

facci sapere :D ,ma soprattutto speriamo non sia partita l'Asrockina :sperem:

salsero71
19-09-2007, 15:36
facci sapere :D ,ma soprattutto speriamo non sia partita l'Asrockina :sperem:

invece è la madre.
In laboratorio hanno fatto le loro prove e hanno appena detto di andare a prendere il pc che non hanno schede 939 in magazzino e che la trovi io.
Ho anche trovato lo scontrino della asrock di it-point (31/12/2005 perciò altri 3 mesi in garanzia) ma non riesco a contattarli per sapere cosa fare per eventuale rma. Cosa mi dite? Devo contattare Asrock?
Grazie, Miki. ;)

pupgna
19-09-2007, 15:45
invece è la madre.
In laboratorio hanno fatto le loro prove e hanno appena detto di andare a prendere il pc che non hanno schede 939 in magazzino e che la trovi io.
Ho anche trovato lo scontrino della asrock di it-point (31/12/2005 perciò altri 3 mesi in garanzia) ma non riesco a contattarli per sapere cosa fare per eventuale rma. Cosa mi dite? Devo contattare Asrock?
Grazie, Miki. ;)

no contatta il negozio di roma....han pure un telefono sul sito
non rispondono?

salsero71
19-09-2007, 15:50
no contatta il negozio di roma....han pure un telefono sul sito
non rispondono?

...sono al telefono dalle 16.10, ma nulla!!! :muro:
Ho letto da Asrock.com che l'RMA è ftto solo verso i commercianti perciò devo per forza contattarli...
Eventuale scheda per sostituire la Asrock ormai introvabile???
Socket 939 per forza di cose ;)

salsero71
19-09-2007, 20:43
...alla fine, visto che ero a Jesolo sono andato in un ulteriore laboratorio di assistenza e provando al volo un alimentatore normale, il ragazzo ha visto che bootava normalmente, l'ha fatto davanti ai miei occhi per 3 volte solo che mancava la presa per la vga, allora ha preso un adattatore e l'ha connesso, alla fine è entrato in bios normalmente, sicchè mi ha detto che è l'alimentatore.
Allora sono là ha l'ultimo Enermax Liberty da 620w modulare (io ho il Tagan u35 xl da 600w), lo compro a 155 € torno a casa, ceno e provo il tutto, lo attacco, controllo per bene 3 volte tutte le connessioni e vado di accensione pulsante sull'ali.
:mbe: nessun movimento di ventole, mi :doh: la testa e mi dico che non funzionerà nemmeno questo nuovo ancora imballato, ed è così, non si accende, non da corrente. Ho provato 3 cavi di alimentazione, quello suo, quello del tagan e uno generico. Ho cambiato presa in casa, ho staccato un HD ed un masterizzatore, nada de nada... :muro: Ma che caxxo devo fare per poter giocare un pò con il mio pc? Prostituirmi? (con tutto il rispetto per chi lo fa poichè costretto!)

ippo.g
19-09-2007, 21:16
...alla fine, visto che ero a Jesolo sono andato in un ulteriore laboratorio di assistenza e provando al volo un alimentatore normale, il ragazzo ha visto che bootava normalmente, l'ha fatto davanti ai miei occhi per 3 volte solo che mancava la presa per la vga, allora ha preso un adattatore e l'ha connesso, alla fine è entrato in bios normalmente, sicchè mi ha detto che è l'alimentatore.
Allora sono là ha l'ultimo Enermax Liberty da 620w modulare (io ho il Tagan u35 xl da 600w), lo compro a 155 € torno a casa, ceno e provo il tutto, lo attacco, controllo per bene 3 volte tutte le connessioni e vado di accensione pulsante sull'ali.
:mbe: nessun movimento di ventole, mi :doh: la testa e mi dico che non funzionerà nemmeno questo nuovo ancora imballato, ed è così, non si accende, non da corrente. Ho provato 3 cavi di alimentazione, quello suo, quello del tagan e uno generico. Ho cambiato presa in casa, ho staccato un HD ed un masterizzatore, nada de nada... :muro: Ma che caxxo devo fare per poter giocare un pò con il mio pc? Prostituirmi? (con tutto il rispetto per chi lo fa poichè costretto!)

allora, tira fuori sta caxxo di scheda dal case e fai le prove su tavolo ;)

salsero71
19-09-2007, 21:39
allora, tira fuori sta caxxo di scheda dal case e fai le prove su tavolo ;)

...la sbatto sul tavolo? :confused: :D
Guarda ora vado a nanna sennò sono 3 sere consecutive che non dormo per il PC. Venerdì pomeriggio vado su, col nuovo ali inserito e gli faccio vedere che non va! Così vediamo cosa mi dice. Glielo lascio là a fare tutti i test che vuole nel frattempo mi accontento di navigare col portatile celeron della mia morosa! Mi spiace solo che ho un sacco di cose personali sul disco principare del fisso che spero di riuscire a recuperare :cry:

Torpedo
20-09-2007, 11:55
...la sbatto sul tavolo? :confused: :D
Guarda ora vado a nanna sennò sono 3 sere consecutive che non dormo per il PC. Venerdì pomeriggio vado su, col nuovo ali inserito e gli faccio vedere che non va! Così vediamo cosa mi dice. Glielo lascio là a fare tutti i test che vuole nel frattempo mi accontento di navigare col portatile celeron della mia morosa! Mi spiace solo che ho un sacco di cose personali sul disco principare del fisso che spero di riuscire a recuperare :cry:

Sì Michele, fai la prova su banco.

Secondo me è un problema di falsi contatti all'interno del case ;)

salsero71
20-09-2007, 13:33
Sì Michele, fai la prova su banco.

Secondo me è un problema di falsi contatti all'interno del case ;)

...volevo anche chiamarti perchè sono proprio stufo :muro: ma poi ho aspettato ed ho visto ora l'intervento. Se hai seguito i miei post ormai avrai letto che sono alcuni giorni che il PC non si avvia più!
Sul banco dell'installatore ha provato al volo un ali da poco e si accendeva ed avviava tutto, mi vende perciò l'Enermax Liberty da 620w perchè pensa che il mio Tagan U35 XL da 600w sia partito, arrivo a casa e non arriva nemmeno l'impulso della corrente all'ali.
Non fa girare nemmeno le ventole per quel secondo appena metti su "I" il tasto di accensione, figurarsi se mi avvia il PC :mc:
Stasera riporto il case e lo lascio là col loro alimentatore inserito (magari porto anche il mio giusto per capire se era questo che non andava), vediamo cosa mi diranno dopo i test che faranno.
Che p@lle :muro: :mbe:

MomaPetrovic
20-09-2007, 13:34
C'è posta per coloro che mi avevano chiesto info sulle Asrock AM2CPU Board.
Ciao.

Torpedo
20-09-2007, 13:55
...volevo anche chiamarti perchè sono proprio stufo :muro: ma poi ho aspettato ed ho visto ora l'intervento. Se hai seguito i miei post ormai avrai letto che sono alcuni giorni che il PC non si avvia più!
Sul banco dell'installatore ha provato al volo un ali da poco e si accendeva ed avviava tutto, mi vende perciò l'Enermax Liberty da 620w perchè pensa che il mio Tagan U35 XL da 600w sia partito, arrivo a casa e non arriva nemmeno l'impulso della corrente all'ali.
Non fa girare nemmeno le ventole per quel secondo appena metti su "I" il tasto di accensione, figurarsi se mi avvia il PC :mc:
Stasera riporto il case e lo lascio là col loro alimentatore inserito (magari porto anche il mio giusto per capire se era questo che non andava), vediamo cosa mi diranno dopo i test che faranno.

Sì sì, ieri ho letto...non ho risposto perchè stavo a letto con la febbre e sono stato poco al pC...stamattina pensavo fossi tu con l'ID nascosto sul cellulare...cmq ribadisco IMHO qual'è il problema...qualche contatto, o corto all'interno del case...visto che la prova su banco và...sei stato troppo frettoloso a comprare l'ali nuovo! ;)

Ciao.

Letto e risposto ;)

salsero71
20-09-2007, 14:01
Sì sì, ieri ho letto...non ho risposto perchè stavo a letto con la febbre e sono stato poco al pC...stamattina pensavo fossi tu con l'ID nascosto sul cellulare...cmq ribadisco IMHO qual'è il problema...qualche contatto, o corto all'interno del case...visto che la prova su banco và...sei stato troppo frettoloso a comprare l'ali nuovo! ;)
Letto e risposto ;)

...non ero io comunque a chiamarti, al massimo ti avrei chiamato dall'ufficio o senza nascondere ID. Come va ora? Io ho fatto una serie di esami ma tutto a posto.
Per quanto riguarda la prova sul banco, intendi di togliere la scheda madre dal case e provare il tutto senza case, anche gli altri componenti?
Perchè se è così devo appoggiare il tutto per terra. posso avere problemi? ;)

Torpedo
20-09-2007, 14:05
...non ero io comunque a chiamarti, al massimo ti avrei chiamato dall'ufficio o senza nascondere ID. Come va ora? Io ho fatto una serie di esami ma tutto a posto.
Per quanto riguarda la prova sul banco, intendi di togliere la scheda madre dal case e provare il tutto senza case, anche gli altri componenti?
Perchè se è così devo appoggiare il tutto per terra. posso avere problemi? ;)

Casini e problemi inimmaginabili, lasciamo perdere.

No per terra, ti basta appoggiare tutto sul pannetto anti-statico che c'è nella confezione della AsRock, quello rosa per intenderci ;)

salsero71
20-09-2007, 14:10
Casini e problemi inimmaginabili, lasciamo perdere.

No per terra, ti basta appoggiare tutto sul pannetto anti-statico che c'è nella confezione della AsRock, quello rosa per intenderci ;)

vediamo se lo trovo e se risolvo, intanto resto sempre in sospeso e mi accontento del portatile della morosa per navigare. ;)

ippo.g
20-09-2007, 15:32
certo che sei capa tosta :sofico:
ti riempirai la casa di alimentatori :D
Ciao.
:mbe:
e io perché non ho ricevuto nulla? :confused:

cajenna
20-09-2007, 18:09
nel bios nei settaggi delle ram c'è la voce BURST_LENGHT con la possibilità di selezionare 2/4/8,io,per quanto ne ho capito,ho selezionato 8beats.
È corretto?

Megakirops
20-09-2007, 18:20
certo che sei capa tosta :sofico:
ti riempirai la casa di alimentatori :D

:mbe:
e io perché non ho ricevuto nulla? :confused:

idem

jaco76
20-09-2007, 18:22
nel bios nei settaggi delle ram c'è la voce BURST_LENGHT con la possibilità di selezionare 2/4/8,io,per quanto ne ho capito,ho selezionato 8beats.
È corretto?

edit in prima pagina si vede che i risultati migliori sono stati ottenuti impostando 8 beats, però non so che parametro sia...

ri-edit ho trovato questo: http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=35679

ma non so quanto aiuti

ippo.g
20-09-2007, 18:45
È corretto?
:eh:
ma che è sto burstlent?

gi0v3
20-09-2007, 18:53
se può interessare, da fortunato possessore di una dual sata + am2cpu board, ho flashato questo bios
http://www.ocworkbench.com/2007/asrock/BE-2300_on_939Dual-SATA2/p1.htm
che aggiorna la compatibilità a:
x2 6000+
x2 65nm EE
athlon be-23xx
x2 5200+EE ( 90nm, 2x1mb cache, 65w)

e ho montato con successo un x2 5200+ EE, che in overclock arriva a 2,87 ghz vcore default...direte beh che schifo neanche 300 mhz di oc...ma il vcore default per la mia cpu è di 1,25v :sofico:
http://img507.imageshack.us/img507/8352/x5200eedefaultbp2.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=x5200eedefaultbp2.jpg)
l'unica pecca è che da bios non si può salire oltre il vcore default, almeno per il 5200+ EE e il x2 3800 (89w) che possiedo io...e una curiosità: c'è modo di settare per bene le ram? perchè con le ddr non da problemi, ma con le ddr2 in overclock si incasina sui divisori e me le fa lavorare sempre a 400 mhz (non a 400x2..a 200x2) arrivo a 533 ma non di più...ho provato tutte le combinazioni di settaggi possibili...

salsero71
20-09-2007, 20:06
...era proprio l'alimentatore.
Fra l'altro avevo da c@$$on€ montato sbagliata l'alimentazione da 20+4 sulla scheda madre ed il ragazzo del negozio l'ha cambiata al volo ed è partito senza problemi. Ora ce l'ho su e faccio subito un salvataggio di Posta Elettronica e dati personali sugli altri HD e poi vediamo se farò una formattazione viste le innumerevoli volte che ho resettato ed interrotto il PC :sofico:
L'unica cosa non mi rileva la rotellina del mouse ma a questo ovvierò rimettendolo usb che ora è in PS2 con l'adattatore. ;)

Mitsuomi
20-09-2007, 20:54
Ciao a tutti, avrei un problema. ho comprato un opteron 165 qui nel forum e l'ho montato al posto del mio 3700+, appena montato nn mi parte + il pc. è la cpu rotta o siccome è un dual core devo cambiare qualke impostazione?
grazie ciao!

cajenna
20-09-2007, 21:07
Ciao a tutti, avrei un problema. ho comprato un opteron 165 qui nel forum e l'ho montato al posto del mio 3700+, appena montato nn mi parte + il pc. è la cpu rotta o siccome è un dual core devo cambiare qualke impostazione?
grazie ciao!

Prova ad effettuare un clear cmos come descritto da manuale (o togli la batteria tampone per una decina di minuti a cavo di corrente staccato).
Potrebbero essere rimaste in memoria le impostazioni del vecchio processore.

Mitsuomi
20-09-2007, 21:09
grazie provo subito!!!

Mitsuomi
20-09-2007, 21:18
niente, nn da segni di vita. mi sa ke è il procio bruciato!:cry:

limpid-sky
20-09-2007, 21:41
ma hai messo la schedina aggiuntiva?

gi0v3
20-09-2007, 21:55
niente, nn da segni di vita. mi sa ke è il procio bruciato!:cry:

ma hai messo la schedina aggiuntiva?

@mitsuomi: versione del bios? hai testato la cpu su altree mobo?
@limpid: se è un opty 165 è socket 939, non serve la scheda am2cpuboard( sempre che fosse quella che intendevi tu...cioè quella per usare cpu socket am2 e ddr2 sulla dual sata)

Mitsuomi
20-09-2007, 22:06
il bios è l'ultimo il 2.30
purtroppo nn ho un'altra mobo con 939, forse lunedì vado a provarlo da un mio amico!

ippo.g
20-09-2007, 22:10
il bios è l'ultimo il 2.30
purtroppo nn ho un'altra mobo con 939, forse lunedì vado a provarlo da un mio amico!

ed il vecchio procio ce l'hai ancora?

limpid-sky
20-09-2007, 22:10
occhio al cavetto del floppy che a suo tempo mi fece impazzire.

Mitsuomi
20-09-2007, 22:27
ed il vecchio procio ce l'hai ancora?

si l'ho appena rimontato e dopo un po è partito (nn so perkè ma un ho dovuto spegnere e riaccendere un paio di volte). adesso riprovo sto opteron e vediamo!

Torpedo
20-09-2007, 22:28
È corretto?

Sempre tenuto al valore di default, ovvero 4.

zio.luciano
20-09-2007, 22:29
se può interessare, da fortunato possessore di una dual sata + am2cpu board, ho flashato questo bios
http://www.ocworkbench.com/2007/asrock/BE-2300_on_939Dual-SATA2/p1.htm
che aggiorna la compatibilità a:
x2 6000+
x2 65nm EE
athlon be-23xx
x2 5200+EE ( 90nm, 2x1mb cache, 65w)

e ho montato con successo un x2 5200+ EE, che in overclock arriva a 2,87 ghz vcore default...direte beh che schifo neanche 300 mhz di oc...ma il vcore default per la mia cpu è di 1,25v :sofico:
http://img507.imageshack.us/img507/8352/x5200eedefaultbp2.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=x5200eedefaultbp2.jpg)
l'unica pecca è che da bios non si può salire oltre il vcore default, almeno per il 5200+ EE e il x2 3800 (89w) che possiedo io...e una curiosità: c'è modo di settare per bene le ram? perchè con le ddr non da problemi, ma con le ddr2 in overclock si incasina sui divisori e me le fa lavorare sempre a 400 mhz (non a 400x2..a 200x2) arrivo a 533 ma non di più...ho provato tutte le combinazioni di settaggi possibili...

....altro che Sempron 939, eh??

cajenna
20-09-2007, 22:34
si l'ho appena rimontato e dopo un po è partito (nn so perkè ma un ho dovuto spegnere e riaccendere un paio di volte). adesso riprovo sto opteron e vediamo!

Che bios è installato?

Mitsuomi
20-09-2007, 22:39
il 2.3

veleno_77
20-09-2007, 22:41
Scusate devo usare questa mobo per una installazione di Linux, che bios devo scaricare? per il resto è compatibile?

gi0v3
20-09-2007, 22:43
....altro che Sempron 939, eh??

ghgh...il sempron ce l'ho ancora..sul fileserver...a 250x9 vcore stock e sotto rmclock, continua a fare il suo egregiamente :D
visto che seguo attivamente anche il thread k10,casomai uscissero bios mod per i k10 su am2cpuboard ovviamente ripasserò di qua ;)

MomaPetrovic
21-09-2007, 00:15
Prova ad effettuare un clear cmos come descritto da manuale (o togli la batteria tampone per una decina di minuti a cavo di corrente staccato).
Potrebbero essere rimaste in memoria le impostazioni del vecchio processore.

10 minuti???? E che é? Ha i condensatori da un Farad la sua mobo?:Prrr:

unnilennium
21-09-2007, 00:35
Scusate devo usare questa mobo per una installazione di Linux, che bios devo scaricare? per il resto è compatibile? salvo casi specifici,il bios si aggiorna x aver maggior stabilità o x un nuovo hardware,mica x installare linux.io con questa benedetta mobo nn ho avuto problemi con praticamente tutte le distro che ho provato..

Christian Troy
21-09-2007, 07:29
salvo casi specifici,il bios si aggiorna x aver maggior stabilità o x un nuovo hardware,mica x installare linux.io con questa benedetta mobo nn ho avuto problemi con praticamente tutte le distro che ho provato..

quoto, sto utilizzando gentoo da due giorni e devo dire che si sta comportando davvero bene... specialmente grazie alla patch che permette di regolare i voltaggi ;)

moby292000
21-09-2007, 10:06
Ciao,mi è capitato che in fase di avvio quando appare la schermata del logo di windows ( dove sta caricando i driver) c'è una barra di progressione blu sotto che scorre velocemente di solito, a me invece si blocca e va piano. Il risultato è che ho un avvio lento, ma il pc è perfetto e gira bene dopo l'avvio, nessuna lentezza. Idee? Ciao:banned:

Elric di Melnibonè
21-09-2007, 10:18
Scusate ragazii ma non non ce lho fatta a leggere 1584 pagine!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

volevo solo chiedere come mai le mie ram vanno a 333 invce che a 400. La configurazione del pc è nella firma, il bios è il 1.50.

le ram ovviamente sono a 400, 4 banchi da 512, due sono v-data (dual kit) e due sono team.

grazie

ippo.g
21-09-2007, 10:34
Scusate ragazii ma non non ce lho fatta a leggere 1584 pagine!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

volevo solo chiedere come mai le mie ram vanno a 333 invce che a 400. La configurazione del pc è nella firma, il bios è il 1.50.

le ram ovviamente sono a 400, 4 banchi da 512, due sono v-data (dual kit) e due sono team.

grazie

succede anche a me se metto 4 banchi di marche diverse, mantengo il dual chanel, ma a frequenze inferiori, credo sia normale.
prova a forzarle da bios a ddr400.

Lelevt
21-09-2007, 11:35
Che voi sappiate ci sono problemi con memorie CORSAIR XMS3200 2x512 DDR400 2-3-2-6? Sono quelle mega galattiche con i LED sopra. Un mio amico me le venderebbe, ma il PC non parte proprio con queste memorie, neanche con timing rilassatissimi!!

Elric di Melnibonè
21-09-2007, 17:40
succede anche a me se metto 4 banchi di marche diverse, mantengo il dual chanel, ma a frequenze inferiori, credo sia normale.
prova a forzarle da bios a ddr400.

e come si fa? mettendo enable su flexibilty qualcosa?

Torpedo
21-09-2007, 19:10
e come si fa? mettendo enable su flexibilty qualcosa?

Flexibility option lo devi tenere su disable, devi forza da auto a DDR400.

Elric di Melnibonè
21-09-2007, 19:23
Flexibility option lo devi tenere su disable, devi forza da auto a DDR400.

Grazie torpedone!

Torpedo
21-09-2007, 19:46
Grazie torpedone!

Figurati ;)

sgrisol@verklok
21-09-2007, 21:59

grazie

chiaramente le metti a 400 se stai a default e non hai impostato l'overklok della cpu.
se metti le ram a 333 viene impostato il divisore 12
vuol dire ad esempio che se hai la cpu (ad esempio la x2 3800) a 2400 mhtz( invece che a 2000 mhtz) le ram le avrai in asincrono a 200 mht se le hai messe a 333.

se è tutto a def metti pure il sincrono in alto prima della cpu(o auto) e le ram a 400 mhtz.
nn so xchè il bios della mobo vede 333 di def se rimane in auto la ram...misteri

Megakirops
22-09-2007, 09:18
anche a me con qualsiasi bios e con qualsiasi ram ddr400 la mobo le setta in defoult a 333, questa cosa non l'ho mai capita

Paky
22-09-2007, 09:25
raga ho un problema :(

la mobo fino a qualche tempo fa perdeva sistematicamente l'ora ma non i settings bios

mi sono deciso a cambiare la pila ed effettivamente segnava 0.5V

ho comperato una SonY

tempo una settimana e sono punto e a capo :muro:

sarò sfigato nell'aver comperato una pila vecchia o sta mobo ha qualche difetto e mi butta la pila a terra ?

non è mai capitato?

cajenna
22-09-2007, 10:48
anche a me con qualsiasi bios e con qualsiasi ram ddr400 la mobo le setta in defoult a 333, questa cosa non l'ho mai capita

La nostra mobo,non so il perchè,di default setta automaticamente la frequenza della ram a 166MHz (333MHz).
Forse per problemi di compatibilità,ma anche con quattro banchi di ram è possibile settarla a 200MHz (400MHz).

VecchioEric
22-09-2007, 12:24
Ciao, mi sa che ho risolto, avevo tutto a default e abbassando l'HTT da 1000MHz a 800MHz i freeze non si stanno + presentando.Tengo a precisare che avevo l'HTT in specifica, quindi teoricamente avrebbe dovuto lavorare normalmente, e con le CPU Single Core, pur lavorando a volte a qualche MHz in più dei 1000MHz, non mi aveva mai dato problemi. Evidentemente con il Dual Core il BUS viene stressato di più e scalda provocando blocchi.Oppure semplicemente impostando il BUS a 1000MHz, un bug del BIOS fa piantare il sistema con i processori Dual Core.
Se ho tempo provo a riportare il BUS a 1000MHz raffreddando attivamente il chipset, e vediamo se freeza ancora. Nel caso vi darò feedback. Ciao!!!

Ciao, ho fatto un po' di prove, impostando il bus tra Northbridge e Southbridge a 1000MHz e lasciando quello tra NB e CPU a 800MHz va tutto liscio.Se metto a 1000MHz il bus tra CPU e NB, il PC freeza, anche lasciando invece a 800MHz il bus tra NB e SB. E anche se raffreddo attivamente con una ventola il Northbridge.Ora non so che provare.Settando tutto a 800MHz, impostazione che tra l'altro mi viene messa se setto in AUTO la velocità dell'HTT, il PC è stabilissimo, anche se non ho fatto test approfonditi. Portendo a 1000MHz il BUS tra NB e CPU il PC freeza anche se raffreddo il NB attivamente.Però ora come faccio a dire che il controller della memoria è andato?Se a 800MHz tutto va alla perfezione, non ci sono le condizioni per dire che la CPU è da mandare in RMA, no?!?Potrei:

- Smontare i dissi su NB e SB e cambiare la pasta termica, ma ho paura perchè le clip sui chipset mi spaventano, ho paura di fare danni nel cercare di rimuoverle.Ma così non so quanto potrei risolvere comunque.
- Mi è venuto in mente che la CPU magari lavora a 800MHz e non 1000MHz di HTT, ne esistono?(Avevo visto dei post di vendita di CPU classificate come 3400+ e non 3500+ perchè con HTT a 800MHz e non a 1000MHz, magari questo è un 3600+ X2 e non un 3800+ X2 perchè ha l'HTT che lavora a 800MHz...)

Voi che ne dite? CIao!!!

spik78
22-09-2007, 12:26
anche io ho questa mobo, con il bios aggiornato alla ver. 2.30

ho due banchi kingmax da 1gb ddr 400 e con tutto a default le ram stanno a 166 :(

http://img518.imageshack.us/img518/8523/biosqs8.jpg

come potete vedere ho cercato di mettere le ram in sincrono (in alto) ma non me ne intendo molto di quei settaggi... ora ho rimesso in auto anche la prima opzione in alto.

dite che basta forzare il memory clock a 200mhz e non si hanno problemi ??

Paky
22-09-2007, 13:06
ovvio , non devi metterlo auto

Milosevik
22-09-2007, 13:12
anche io ho questa mobo, con il bios aggiornato alla ver. 2.30

ho due banchi kingmax da 1gb ddr 400 e con tutto a default le ram stanno a 166 :(

http://img518.imageshack.us/img518/8523/biosqs8.jpg

come potete vedere ho cercato di mettere le ram in sincrono (in alto) ma non me ne intendo molto di quei settaggi... ora ho rimesso in auto anche la prima opzione in alto.

dite che basta forzare il memory clock a 200mhz e non si hanno problemi ??

il memory clock va settato a 200 , se poi vuoi salire di frequenza cpu , su "overclock mode" metti in asincrono , se le ram sono ciofeche allora metti a 166 e alzando la frequenza del processore le porti a 200 ( se c'arrivi :D ) .

ciao

vinck05
22-09-2007, 14:21
ragazzi. posseggo questa sk madre e sto riscontrando problemi per l'installazione di windows su hd sata

mi hanno consigliato di usare n-lite e cn questo di integrare i driver sata.
questi driver che devo cercare, da dove li prendo? ho provato a prendere quelli che stanno nel cd della sk madre, ma nn vanno bene mentre mi fa prerndere quelli SATAII.
http://img227.imageshack.us/img227/899/xppm5.jpg
mi potete aiutare pls?:help:
se potete scrivetemi in questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18820971#post18820971 grazie ;)

grazie a coloro che mi risponderanno:)

edit:
ho ancora il bios 1.20 centra qualcosa?

unnilennium
22-09-2007, 18:08
il bios é vecchiotto,ma aggiornarlo comporta dei rischi.se vuoi integrare i driver e basta,c'é un metodo+facile d nlite..prova ad andare qui www.drivepacks.net e vedi un pó.

gi0v3
22-09-2007, 18:23
ragazzi. posseggo questa sk madre e sto riscontrando problemi per l'installazione di windows su hd sata

mi hanno consigliato di usare n-lite e cn questo di integrare i driver sata.
questi driver che devo cercare, da dove li prendo? ho provato a prendere quelli che stanno nel cd della sk madre, ma nn vanno bene mentre mi fa prerndere quelli SATAII.
http://img227.imageshack.us/img227/899/xppm5.jpg
mi potete aiutare pls?:help:
se potete scrivetemi in questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18820971#post18820971 grazie ;)

grazie a coloro che mi risponderanno:)

edit:
ho ancora il bios 1.20 centra qualcosa?

se hai il cd della mobo, fai partire quello prima di installare windows e ti crea in automatico il floppino che poi dovrai usare in installazione di windows..

vinck05
22-09-2007, 19:00
pero nn ho il lettore floppy:mbe: :rolleyes:

Megakirops
23-09-2007, 08:27

tra lettori di memorie e trabicoli vari oggi gli assemblatori si scordano di mettere pure il floppy come se fosse totalmente inutile :rolleyes:

FRN2003
23-09-2007, 09:23
il memory clock va settato a 200 , se poi vuoi salire di frequenza cpu , su "overclock mode" metti in asincrono , se le ram sono ciofeche allora metti a 166 e alzando la frequenza del processore le porti a 200 ( se c'arrivi :D ) .

ciao
quoto, metti in asincrono e le ram a 166, ho le ram come le tue, e pur ammettendo che non sono il max, sto a 225mhz ora, prima con un singlecore 3700 stavo a 237.......

limpid-sky
23-09-2007, 10:15

se dal bios selezioni eide non riesci a farlo riconoscere?
Io con un sata2 ho fatto così e il bios era un vecchio 1.5 e non ho il floppy che avevo messo ma era rotto.

Paky
23-09-2007, 10:30
se è sata ci vogliono i i driver sata

limpid-sky
23-09-2007, 10:47
se è sata ci vogliono i i driver sata

sata2 è diverso da sata.
Avendo un sata2 sono riuscito a farlo riconoscere senza mettere nessun driver impostando la voce "EIDE" in "Sata2 Operation Mode". poi ho installato il sistema operativo e messo i driver sata dalla cartella che trovo sul sito asrock. Impostandolo in eide non ho avuto problemi nel riconoscimento.
è un western digital WD1600JS.
Cmq non ho molta esperienza dato che sono passato dai vecchi eide direttamente ad un sata2.
per curiosità vinck05 che hard disk hai?

edit:
Poi mi sembra che bisogna rimettere sata una volta installati i driver da windows. Lasciando in eide a me ha dato dei problemi all'avvio a causa del cdrom.

Paky
23-09-2007, 10:56
beh allora buono a sapersi , thanks :)

Ayrton71
23-09-2007, 11:26
Ragazzi ho un dubbio;mi conviene passare dal 3200+ al 4200X2? Avrei un buon incremento di prestazioni? Considerando che ho già 2Gb e cambiato ora la VGA,un buon ali io stavo pensando di farlo e tirare avanti ancora x un bel pò...

VecchioEric
23-09-2007, 11:48
Ciao, ho fatto un po' di prove, impostando il bus tra Northbridge e Southbridge a 1000MHz e lasciando quello tra NB e CPU a 800MHz va tutto liscio.Se metto a 1000MHz il bus tra CPU e NB, il PC freeza, anche lasciando invece a 800MHz il bus tra NB e SB. E anche se raffreddo attivamente con una ventola il Northbridge.Ora non so che provare.Settando tutto a 800MHz, impostazione che tra l'altro mi viene messa se setto in AUTO la velocità dell'HTT, il PC è stabilissimo, anche se non ho fatto test approfonditi. Portendo a 1000MHz il BUS tra NB e CPU il PC freeza anche se raffreddo il NB attivamente.Però ora come faccio a dire che il controller della memoria è andato?Se a 800MHz tutto va alla perfezione, non ci sono le condizioni per dire che la CPU è da mandare in RMA, no?!?Potrei:

- Smontare i dissi su NB e SB e cambiare la pasta termica, ma ho paura perchè le clip sui chipset mi spaventano, ho paura di fare danni nel cercare di rimuoverle.Ma così non so quanto potrei risolvere comunque.
- Mi è venuto in mente che la CPU magari lavora a 800MHz e non 1000MHz di HTT, ne esistono?(Avevo visto dei post di vendita di CPU classificate come 3400+ e non 3500+ perchè con HTT a 800MHz e non a 1000MHz, magari questo è un 3600+ X2 e non un 3800+ X2 perchè ha l'HTT che lavora a 800MHz...)

Voi che ne dite? CIao!!!

Ciao, la cosa si complica in modo inaspettato:
portando l'HTT a 1000MHz ma non da BIOS, bensì in overclock con FSB a 250MHz e moltiplicatore dell'HTT a 4x(quindi 800MHz nelle opzioni), il PC NON FREEZA!!!Cioè con l'HTT a 1000MHz ma raggiunto in overclock, con la CPU a 250MHz x9 e le memorie che lavorano, in asincrono, in specifica, tutto va bene!!!A sto punto il processore va bene, e il BIOS è buggato o comunque va in conflitto ed è instabile settando il BUS tra CPU e NB a 1000MHz.
Voi che ne dite?

gi0v3
23-09-2007, 13:05
Ragazzi ho un dubbio;mi conviene passare dal 3200+ al 4200X2? Avrei un buon incremento di prestazioni? Considerando che ho già 2Gb e cambiato ora la VGA,un buon ali io stavo pensando di farlo e tirare avanti ancora x un bel pò...

se vuoi portare al massimo la longevità della mobo ti consiglio una am2cpu board, coi soldi che prenderesti vendendo le ddr usate ci compri 2 gb di ddr2 nuove,le cpu am2 costano di meno e alla fine è solo un o' più laborioso, ma non credo che spenderesti più soldi...conta che coi soldi che spendi per un 4200 939 usato te ne compri uno am2 nuovo e quindi con 3 anni di garanzia...anzi probabilmente un 939 ti costa di più, il 4200 am2 lo trovi per 70 euro...la scheda am2cpu costa sui 35 euro, ma è difficile da trovare..

se vuoi restare su 939 ti conviene un x2 3800+, che si overclocka facilmente alle frequenze del 4200+ e anche oltre...o un opty 165, che sale come una bestia e consuma anche di meno...ho visto su uno shop italiano un opty 175 boxato nuovo a 131 euro

zio.luciano
23-09-2007, 16:38
Ciao, la cosa si complica in modo inaspettato:
portando l'HTT a 1000MHz ma non da BIOS, bensì in overclock con FSB a 250MHz e moltiplicatore dell'HTT a 4x(quindi 800MHz nelle opzioni), il PC NON FREEZA!!!Cioè con l'HTT a 1000MHz ma raggiunto in overclock, con la CPU a 250MHz x9 e le memorie che lavorano, in asincrono, in specifica, tutto va bene!!!A sto punto il processore va bene, e il BIOS è buggato o comunque va in conflitto ed è instabile settando il BUS tra CPU e NB a 1000MHz.
Voi che ne dite?

al momento mi sfugge....ma che versione del BIOS hai?

VecchioEric
23-09-2007, 16:47
L'ultimo, il 2.30.

Torpedo
23-09-2007, 18:16
È corretto?

Volevo tornare sul discorso relativo al parametro "burst lenght", introdotto da Sir Cajenna.

In pratica la lettura nelle memorie DDR avviene in burst mode, nel senso che con un unico comando di READ in effetti vengono lette più celle elementari di memoria (2, 4 oppure 8).

Ed è proprio il burst lenght a "settare" quante celle alla volta verranno lette.

Ovviamente impostando il valore di 8 aumenterò il quantitativo di dati letti ad ogni comando READ (ed avrò risultati migliori nei bench che fanno una lettura della memoria di tipo "sequenziale"), ma aumenterò le latenze (ci stò di + a leggere 8 celle anzichè 4) e dunque nella comune lettura "random" della memoria potrei peggiorare le prestazioni.

cajenna
23-09-2007, 18:43
Interessante Lord Torpedo,ma allora che senso ha la possibilità di variare il parametro tra 2 ~ 8?

Paky
23-09-2007, 19:14
lo setti in base alla ram che monti , settarlo a 8 con una memoria con timings alti credo non sia consigliato

Torpedo
23-09-2007, 19:47
Interessante Lord Torpedo,ma allora che senso ha la possibilità di variare il parametro tra 2 ~ 8?

Beh, se le memorie tengono il BL a 8, perchè non tenerlo così?

Bisogna fare i soliti test di stabilità, magari con Gold Memory.

ganzo999
23-09-2007, 21:56
Volevo tornare sul discorso relativo al parametro "burst lenght", introdotto da Sir Cajenna.

In pratica la lettura nelle memorie DDR avviene in burst mode, nel senso che con un unico comando di READ in effetti vengono lette più celle elementari di memoria (2, 4 oppure 8).

Ed è proprio il burst lenght a "settare" quante celle alla volta verranno lette.

Ovviamente impostando il valore di 8 aumenterò il quantitativo di dati letti ad ogni comando READ (ed avrò risultati migliori nei bench che fanno una lettura della memoria di tipo "sequenziale"), ma aumenterò le latenze (ci stò di + a leggere 8 celle anzichè 4) e dunque nella comune lettura "random" della memoria potrei peggiorare le prestazioni.

lo setti in base alla ram che monti , settarlo a 8 con una memoria con timings alti credo non sia consigliato

Beh, se le memorie tengono il BL a 8, perchè non tenerlo così?

Bisogna fare i soliti test di stabilità, magari con Gold Memory.

Interessante stà cosa.....è da approfondire...via con i test :D

Ayrton71
24-09-2007, 16:49
se vuoi portare al massimo la longevità della mobo ti consiglio una am2cpu board, coi soldi che prenderesti vendendo le ddr usate ci compri 2 gb di ddr2 nuove,le cpu am2 costano di meno e alla fine è solo un o' più laborioso, ma non credo che spenderesti più soldi...conta che coi soldi che spendi per un 4200 939 usato te ne compri uno am2 nuovo e quindi con 3 anni di garanzia...anzi probabilmente un 939 ti costa di più, il 4200 am2 lo trovi per 70 euro...la scheda am2cpu costa sui 35 euro, ma è difficile da trovare..

se vuoi restare su 939 ti conviene un x2 3800+, che si overclocka facilmente alle frequenze del 4200+ e anche oltre...o un opty 165, che sale come una bestia e consuma anche di meno...ho visto su uno shop italiano un opty 175 boxato nuovo a 131 euro
Grazie,molto esaustivo,avevo già fatto questi calcoli ma se pensi che mi risparmio di cambiare mobo e ram e schedina aggiuntiva ecc xk ho trovato un X2 4200+ nuovo allo stesso prezzo degli AM2...

Milosevik
24-09-2007, 17:15
Grazie,molto esaustivo,avevo già fatto questi calcoli ma se pensi che mi risparmio di cambiare mobo e ram e schedina aggiuntiva ecc xk ho trovato un X2 4200+ nuovo allo stesso prezzo degli AM2...

quoto , meglio prendere un 939 , altrimenti tanto vale vendere mobo+cpu+ram e farsi un nuovo sistema , amd o intel che sia.

gi0v3
24-09-2007, 17:15

buon per te :D

Elric di Melnibonè
25-09-2007, 16:49
scusate ma io co sta Mobo posso mette il doppio processore?
cioè io ho il Athlon 3700+ e vorrei upgradare e quindio volevo sapere a parte la scelta migliore secondo voi se posso mettere il doppio processore.
Grazia

^Krasty^
25-09-2007, 16:59
cioè io ho il Athlon 3700+ e vorrei upgradare e quindio volevo sapere a parte la scelta migliore secondo voi se posso mettere il doppio processore.
Grazia

se per doppio processore intendi un dual core quindi un x2 lo puoi fare senza problemi ;)

Torpedo
25-09-2007, 16:59
Grazia

Puoi mettere un bel dual core, su 939 come massima frequenza puoi andare su un 4800+, o un Opteron dal 175 in su.

^Krasty^
25-09-2007, 17:01
Puoi mettere un bel dual core, su 939 come massima frequenza puoi andare su un 4800+, o un Opteron dal 175 in su.

torpedo spero che stia meglio...

PS: ma l' orologio del sito ha qualche problemi no vero ragazzi?

Torpedo
25-09-2007, 17:05
torpedo spero che stia meglio...

Grazie caro, va un pò meglio ma c'è da lavorare tanto ancora ;)

zio.luciano
25-09-2007, 17:15
Grazia

Se per doppio processore intendi affiancare al tuo attuale SanDiego un AM2 sulla daughterboard la risposta è no.

Torpedo
25-09-2007, 17:16
Se per doppio processore intendi affiancare al tuo attuale SanDiego un AM2 sulla daughterboard la risposta è no.

Ammazza che fantasia :asd:

^Krasty^
25-09-2007, 17:23

:eek:

mi sa che a questo punto Elric di Melnibonè avrà le idee un po confuse :D :D

Elric di Melnibonè
25-09-2007, 17:26

intendevo questo. va be, pace. ma l'fx60?

Drakogian
25-09-2007, 17:26

Peccato.... avremmo avuto il sostituto del nuovo Core Phenom X3 per socket 939.:D

Torpedo
25-09-2007, 17:28

Complimenti allo zio :D

Secondo me cmq vi siete messi d'accordo prima :asd:

L'FX60 và benissimo, ma costicchia...ha anche il molti sbloccato verso l'alto ;)

Elric di Melnibonè
25-09-2007, 17:39
Complimenti allo zio :D

Secondo me cmq vi siete messi d'accordo prima :asd:

L'FX60 và benissimo, ma costicchia...ha anche il molti sbloccato verso l'alto ;)

scusa ma tu hai il 4800 o il fx60? dalla firma non capisco

Torpedo
25-09-2007, 17:45
scusa ma tu hai il 4800 o il fx60? dalla firma non capisco

Ho un 4800+ X2@2600Mhz, che quindi equivale ad un FX60.

Elric di Melnibonè
25-09-2007, 17:50
Ma questo "939 Opteron Model 175DAA6CD Frequency 2200MHz Fsb 1000MHz Cache 2MB Rev.E6 Bios P1.40" spacca? quanto costa?

Torpedo
25-09-2007, 18:02
Ma questo "939 Opteron Model 175DAA6CD Frequency 2200MHz Fsb 1000MHz Cache 2MB Rev.E6 Bios P1.40" spacca? quanto costa?

Costicchia, siamo sui 130€ credo...dipende dal tuo budget...con gli X2 classici risparmi...

zio.luciano
25-09-2007, 18:16

Se lo trovi, a un prezzo onesto, ti ci puoi divertire....è il top su socket 939.
Ma non so fin dove lo puoi spingere con +0.05v di picco....valuta bene.

Torpedo
25-09-2007, 18:22
Se lo trovi, a un prezzo onesto, ti ci puoi divertire....è il top su socket 939.
Ma non so fin dove lo puoi spingere con +0.05v di picco....valuta bene.

L'FX60 di solito non sale neanche a cannonate, io eviterei ;)

zio.luciano
25-09-2007, 18:24
L'FX60 di solito non sale neanche a cannonate, io eviterei ;)

a questo punto, meglio andare su un X2 o Opteron.....con prezzi più contenuti rispetto ad un FX-60.
(tra l'altro, correggetemi se sbaglio, la combinazione FX-60 + Dual-SATA2 o VSTA qua non l'ha provata nessuno)

Torpedo
25-09-2007, 18:26
a questo punto, meglio andare su un X2 o Opteron.....con prezzi più contenuti rispetto ad un FX-60.

Ma che fai, ripeti le mie stesse cose? :asd:

zio.luciano
25-09-2007, 18:27
Ma che fai, ripeti le mie stesse cose? :asd:

Conferme rafforzative :asd:

waikiki
25-09-2007, 19:59
ciao ragazzi ho questa mobo e devo formattare che driver mi consigliate di installare?

Elric di Melnibonè
25-09-2007, 20:27
dipende dalla cpu credo.
al sito ufficiale www.asrock.it trova le info necessarie, ovvero una lista di bios adatti per ogni cpu. i driver quelli piu recenti.

Opteron86
25-09-2007, 21:19
Salve a tutti:D
è da un sacco che nn passo da queste parti...mi servirebbe una piccola info...chi sa dove trovare la daughter board??in pvt plz;)

Grazie in anticipo...

Ciaoooz

waikiki
25-09-2007, 21:48
dipende dalla cpu credo.
al sito ufficiale www.asrock.it trova le info necessarie, ovvero una lista di bios adatti per ogni cpu. i driver quelli piu recenti.

Ho un A64 3000+, devo aggiornare anche il bios,perchè?
Come si fa?

Elric di Melnibonè
26-09-2007, 14:55
no il bios non devi aggiornarlo perche quel cpu è compatbile con tutti i bios.
i diriver li scarichi gratuitamente dal sito asrock.it

se hai configurazioni particolari portesti scaricare i driver per il sata e sata2, in base all uscita del tuo hd. comunque sul sito è scritto chiaramente.

waikiki
26-09-2007, 15:18
Quando ho installato winxp ho settato l'hd in ide nel setup sneno' non mi installava il so.
Nel bios se lo setto in sata od un sata2 non cambia nulla, mi sembra.
Pero' i driver non l'ho scaricati, e non saprei neanche quali sono (si chiamano jmicron giusto?)visto che tra uli,nvidia,a asrock è un casino.

L'HD è un Samsung Sata2.

Drakogian
26-09-2007, 16:30
Se colleghi l'HD a una delle due porte sata1 non hai bisogno di installare nessun driver. Se lo colleghi alla porta sata2:
o lo setti come IDE e allora non hai bisogno di driver
o lo setti come SATA2 e allora hai bisogno dei driver.

desco
26-09-2007, 16:40
salve ragazzi anche io ho una asrock dual sata 2 su cui dovrei montare un amd x2 4200+ quale bios mi consigliereste? io sono rimasto all'originale..... P1.50

ah! naturalmente vorrei riutilizzare il dissi... vecchio ho un freezer 64 pro per voi potrebbe andare bene anche con un leggero overclock?

cajenna
26-09-2007, 17:03
salve ragazzi anche io ho una asrock dual sata 2 su cui dovrei montare un amd x2 4200+ quale bios mi consigliereste? io sono rimasto all'originale..... P1.50

ah! naturalmente vorrei riutilizzare il dissi... vecchio ho un freezer 64 pro per voi potrebbe andare bene anche con un leggero overclock?

Ti consiglio l'ultimo,il 2.30 (ho anch'io un 4200x2 e un arctic freezer 64 pro e sto @ 2600MHz)

ganzo999
26-09-2007, 21:02
Interessante stà cosa.....è da approfondire...via con i test :D

Ho eseguito dei test con il BL settato da bios a 8. Le mie ram (a data vitesta 2*512) hanno retto 24 0re di gold memory senza errori....ed erano senza il ddr booster che uso di solito a 2.9V a 250mhz in sincrono. Quindi con BL settato a 8 e voltaggio ram impostato su high (2.7 v). hanno retto alla grande senza ERRORI e con meno voltaggio:D

Torpedo
26-09-2007, 21:43
Ho eseguito dei test con il BL settato da bios a 8. Le mie ram (a data vitesta 2*512) hanno retto 24 0re di gold memory senza errori....ed erano senza il ddr booster che uso di solito a 2.9V a 250mhz in sincrono. Quindi con BL settato a 8 e voltaggio ram impostato su high (2.7 v). hanno retto alla grande senza ERRORI e con meno voltaggio:D

Hai verificato con Everest, Sandra, ecc...se c'è un boost di performance?

Sono contento per le 24h, si vede che non parlo a vuoto ;)

zio.luciano
27-09-2007, 08:04

Consigli preziosi quelli di Lord Torpedo ;) :mano:
Qui invece ho messo BL su 2....sembrano spariti i freeze random... :sperem:

Torpedo
27-09-2007, 11:25
Consigli preziosi quelli di Lord Torpedo ;)

Grazie compare :mano:

ganzo999
27-09-2007, 14:41

http://img213.imageshack.us/img213/9258/letturatv4.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=letturatv4.jpg)
in lettura
http://img255.imageshack.us/img255/1219/scritturazl8.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=scritturazl8.jpg)
in scrittura
http://img227.imageshack.us/img227/4426/copiayx7.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=copiayx7.jpg)
in copia
http://img105.imageshack.us/img105/4571/latenzeci0.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=latenzeci0.jpg)
Latenze

Che ne pensi????:D

Torpedo
27-09-2007, 14:49
Che ne pensi????:D

Penso che non vedo il paragone rispetto ad utilizzare il BL a 4.

Devi postare entrambi i risultati, così da vedere dov'è meglio.

Cmq in Everest fai Strumenti/Cache & Memory Benchmark così da riunire tutto in un unico shot ;)

ganzo999
27-09-2007, 15:19
Penso che non vedo il paragone rispetto ad utilizzare il BL a 4.

Devi postare entrambi i risultati, così da vedere dov'è meglio.

Cmq in Everest fai Strumenti/Cache & Memory Benchmark così da riunire tutto in un unico shot ;)

Si scusa ...Che tordo che sono:fagiano:

http://img204.imageshack.us/img204/1671/bla4hw4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=bla4hw4.jpg)
BL/4

http://img339.imageshack.us/img339/5435/bla8qj9.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=bla8qj9.jpg)
BL/8

ecco sembrerebbe che impostando il BL/8 sia + performante???

gipippo
27-09-2007, 15:37

http://img204.imageshack.us/img204/1671/bla4hw4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=bla4hw4.jpg)
BL/4

http://img339.imageshack.us/img339/5435/bla8qj9.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=bla8qj9.jpg)
BL/8

cavolo :eek:

eccome se è + performante... :D

voglio metterlo pure io questo BL/8...potresti dirmi di preciso come si chiama nel bios e dove si trova (tra le impostazioni delle ram immagino)? :)

Torpedo
27-09-2007, 15:47

BL/4

BL/8

C'è un bel salto sia in lettura che in scrittura, niente male!

Ricordiamoci però che Everest et similia leggono in sequenziale, e non random.

Ganzone me lo mandi quello sfondo via email? :D

Torpedo
27-09-2007, 15:48
voglio metterlo pure io questo BL/8...potresti dirmi di preciso come si chiama nel bios e dove si trova (tra le impostazioni delle ram immagino)? :)

Burst Length e lo imposti ad 8

Occhi però a testare le memorie, potresti avere instabilità...

^Krasty^
27-09-2007, 16:49
spostato da 4 di default a 8...

confermate?

ganzo999
27-09-2007, 17:38
spostato da 4 di default a 8...

confermate?
si confermo prima xò testa le ram x bene con gold memory

^Krasty^
27-09-2007, 17:40
si confermo prima xò testa le ram x bene con gold memory

a 8 erano già testate...

per provare questo b/l che dici se faccio un super pi da 32mb?
mi rompo di andare al dos etc etc...

ganzo999
27-09-2007, 17:53
a 8 erano già testate...

io ho seguito il consiglio di torpedo Gold Memory x 24 ore. cmq se ti rompi prova la nuova impostazione sul "campo" giochi ...ecc se il PC è instabile rimetti il bl a 4 :D

Torpedo
27-09-2007, 18:57
a 8 erano già testate...

Puoi usare il memtest della HCI da Win, è efficace ;)

vinck05
28-09-2007, 10:39
raga, ma ce qualche impostazioneche che si puo fare dal bios per installare windows come se fosse un ide cosi evitodi fare tutto quel casino cn n-lite ecc ecc..?

zio.luciano
28-09-2007, 11:20
raga, ma ce qualche impostazioneche che si puo fare dal bios per installare windows come se fosse un ide cosi evitodi fare tutto quel casino cn n-lite ecc ecc..?

:doh:
:read: ... pochissimi post fa'....

Se colleghi l'HD a una delle due porte sata1 non hai bisogno di installare nessun driver. Se lo colleghi alla porta sata2:
o lo setti come IDE e allora non hai bisogno di driver
o lo setti come SATA2 e allora hai bisogno dei driver.

Megakirops
28-09-2007, 12:10
mah a me sta storia del bl/8 non mi convince, impostando da bios BL/8 ho notato un calo di prestazioini

ippo.g
28-09-2007, 12:33
ho trovato su un sito tedesco questi 3 bios
http://www.pc-treiber.net/download_kategorie_54.html

1)ASRock 939Dual-SATA2 Bios 2.30E

Datiert auf den 11.05.2007
939Dual-SATA2 BIOS P2.30 REV:E

Support für AMD X2 6400+. Weitere Änderungen sind nicht bekannt.

Bei dem Bios handelt es sich um ein Betabios. Die Benutzung erfolgt ausdrücklich auf eigene Gefahr!
Weder PC-Treiber.Net noch ASRock sind für Schäden am System haftbar!

2)ASRock 939Dual-SATA2 Bios 2.31B

Datiert auf den 13.4.2007
Bezeichnung: 939Dual-SATA2 BIOS L2.31 REV:B

Changelog:
Unterstützung für Rev. F3 (wie X2 6000+) und Rev.G (65nm) CPUs (mit AM2 Karte)

Bei dem Bios handelt es sich um ein Betabios. Die Benutzung erfolgt ausdrücklich auf eigene Gefahr!

3)ASRock 939Dual-SATA2 Bios 2.31C

Datiert auf den 28.5.2007
Bezeichnung: 939Dual-SATA2 BIOS L2.31 REV:C

Changelog:
Unterstützung für AMD Athlon X2 BE-XXXX CPUs

Quelle: Ocworkbench.com

Bei dem Bios handelt es sich um ein Betabios von ASRock. Die Benutzung erfolgt ausdrücklich auf eigene Gefahr!

qui, invece gli analoghi per la Vsta
http://www.pc-treiber.net/download_kategorie_55.html

jaco76
28-09-2007, 12:50
mah a me sta storia del bl/8 non mi convince, impostando da bios BL/8 ho notato un calo di prestazioini

avevo postato un link qualche pagina indietro: Il bl/8 avvantaggia gli accessi ram sequenziali (leggi bench), mentre nell'uso quotidiano dovrebbe andare meglio l'impostazione bl/4

Torpedo
28-09-2007, 13:30

In cosa l'hai notato il calo di prestazioni? :mbe:

Marko#88
28-09-2007, 14:31
qualcuno ha un link valido sulla vmod? ne ho trovati solo in inglese, un'anima pia che ha un link in ita o ha un po' di voglia di spiegarmi benino? avrei una mezza voglia di farla se non è troppo complicata...al mio procio serve qualche volt in più...:D

jaco76
28-09-2007, 14:50
qualcuno ha un link valido sulla vmod? ne ho trovati solo in inglese, un'anima pia che ha un link in ita o ha un po' di voglia di spiegarmi benino? avrei una mezza voglia di farla se non è troppo complicata...al mio procio serve qualche volt in più...:D

in prima pagina c'è la guida alla Vmod di Solertes, io ho seguito quella e non ho avuto problemi

Marko#88
28-09-2007, 14:54
in prima pagina c'è la guida alla Vmod di Solertes, io ho seguito quella e non ho avuto problemi

e dire che è anche scritto bello in grande....niente, oggi son fuso...:muro: :muro: :muro:
scusate!

Torpedo
28-09-2007, 15:44
e dire che è anche scritto bello in grande....niente, oggi son fuso...:muro: :muro: :muro:
scusate!

Che monitor hai? :asd:

Marko#88
28-09-2007, 18:51
Che monitor hai? :asd:

anche qui...:rotfl::asd:

desco
29-09-2007, 11:45
Ragazzi io ho aggiornato il bios all'ultima versione p2.30 e montato un x2 4200 sto cercando di controllare le temperature me con speedfan non ci riesco perchè
quando lo faccio partire si blocca cosa posso fare per rimediare o cosa utilizzare di simile?

Megakirops
29-09-2007, 12:19
Finalmente ho bisognio di un aiuto :D: le mie ram kingston hyperX pc4300 si impallano a 533mhz e se salgo anche solo a 534 mi freeza il pc, ma come kutzo è possibile? inoltre dovrebbero tenere l'1T alla frequenza di defoult (cioè 533mhz) come da specifiche , invece appena lo abilitò si pianta tutto, in più ho il ddr booster e anche se salgo a schifo con il voltaggio non cambia + di tanto. Come devo fare?
ps: la cpu (3000+ venice) sta a 266*9=2400
edit. potrebbe essere che oltre una certa freq le mem si riscaldano troppo?

jaco76
29-09-2007, 12:28
Finalmente ho bisognio di un aiuto :D: le mie ram kingston hyperX pc4300 si impallano a 533mhz e se salgo anche solo a 534 mi freeza il pc, ma come kutzo è possibile? inoltre dovrebbero tenere l'1T alla frequenza di defoult (cioè 533mhz) come da specifiche , invece appena lo abilitò si pianta tutto, in più ho il ddr booster e anche se salgo a schifo con il voltaggio non cambia + di tanto. Come devo fare?
ps: la cpu (3000+ venice) sta a 266*9=2400
edit. potrebbe essere che oltre una certa freq le mem si riscaldano troppo?

sei sicuro che sono le ram? prova ad abbassare il molti della CPU, spostalo da x9 a x5 ad esempio, alza la FSB a 270, controlla che i bus HT <= 1000 e al PCI-EX fisso a 100. Se va tutto bene, potresti far girare anche memtest salendo man mano con la FSB

Megakirops
29-09-2007, 12:32
ho provato anche la combinazione da te proposta

Torpedo
29-09-2007, 12:45
ho provato anche la combinazione da te proposta

Sopra ti avevo fatto una domanda...

ganzo999
29-09-2007, 21:19

In cosa l'hai notato il calo di prestazioni? :mbe:

Sopra ti avevo fatto una domanda...

anch'io aspetto una tua risposta ....il calo prestazionale l'hai avuto........:D

Megakirops
30-09-2007, 08:50
@ torpedo
@ ironico ganzo
ecco il cache & memory benchmark di everest

con BL/8
http://img223.imageshack.us/my.php?image=cachemembl8ty1.png
con BL/4
http://img229.imageshack.us/my.php?image=cachemembl4cn3.png

notate il calo in ogni ambito, secondo me i benefici dipendono molto dal tipo di memoria

Lelevt
30-09-2007, 08:53
Avendo a disposizione delle RAM Corsair CMX512-3200LLPRO 2-3-2-6, per le quali viene richiesto un voltaggio di 2,75V, con i 2,7 che fornisce la mamma ASrock, ci sono problemi secondo voi? Io non riesco neanche ad arrivare al POST con queste RAM, però non so bene qual'è il motivo.

Megakirops
30-09-2007, 08:57
Avendo a disposizione delle RAM Corsair CMX512-3200LLPRO 2-3-2-6, per le quali viene richiesto un voltaggio di 2,75V, con i 2,7 che fornisce la mamma ASrock, ci sono problemi secondo voi? Io non riesco neanche ad arrivare al POST con queste RAM, però non so bene qual'è il motivo.

Spiegati meglio perfavore e vedremo di aiutarti ;)

Torpedo
30-09-2007, 09:44
@ torpedo
@ ironico ganzo

con BL/8
con BL/4

notate il calo in ogni ambito, secondo me i benefici dipendono molto dal tipo di memoria

Strano davvero, ganzone aveva avuto dei netti miglioramenti...poi mi metto a benchare un pò anch'io...

ganzo999
30-09-2007, 14:59
@ torpedo
@ ironico ganzo

con BL/8
con BL/4

Strano davvero, ganzone aveva avuto dei netti miglioramenti...poi mi metto a benchare un pò anch'io...

strano!!!... vero, dipenderà sicuramente dal tipo di ram che si montano.....aspettiamo i bench del guru :D

Torpedo
30-09-2007, 15:02
strano!!!... vero, dipenderà sicuramente dal tipo di ram che si montano.....aspettiamo i bench del guru :D

:lamer:

ganzo999
30-09-2007, 15:34
:lamer:

olà....senza farti male xò :D ci puoi essere d'aiuto almeno x 2000 anni minimo quindi ocio :sofico:

Torpedo
30-09-2007, 16:12
olà....senza farti male xò :D ci puoi essere d'aiuto almeno x 2000 anni minimo quindi ocio :sofico:

:asd:

zio.luciano
01-10-2007, 17:51
ricetta di zio luciano

ingredienti: una AsRock 939 Dual-SATA2, un Opteron 146, un case ATX :asd: (ma anche no), un alimentatore :D :fiufiu:, un disco rigido

preparazione: assemblare i componenti con cura, facendo attenzione all'elettricità statica :asd:
testare, e nel caso, overclockare i componenti per più tempo possibile (in casi estremi, mezza giornata e molto :ciapet: vi potrebbero bastare)

risultato:

:eek:

http://img161.imageshack.us/img161/8352/1462820spi1mzldy9.th.png (http://img161.imageshack.us/my.php?image=1462820spi1mzldy9.png)

:eekk:

http://img161.imageshack.us/img161/7485/1462950spi1mzlqn5.th.png (http://img161.imageshack.us/my.php?image=1462950spi1mzlqn5.png)

Megakirops
01-10-2007, 18:08
come ti trovi con 25gb di memoria :rotfl: (mi riferisco all'errore di cpu-z)
cmq a parte gli scherzi, ottimo overclock, complimenti zio :mano:

zio.luciano
01-10-2007, 18:15
come ti trovi con 25gb di memoria :rotfl: (mi riferisco all'errore di cpu-z)
cmq a parte gli scherzi, ottimo overclock, complimenti zio :mano:

mah ti dirò.....:asd:.....non molto soddisfatto!!!! 'ste DDR stra-clocked marziane non sono granchè!

moooooooolto meglio 1 GB di fidate S3+ ;)

errore a parte, passa di ruolo a 2.95 ;)

Torpedo
01-10-2007, 19:08
ricetta di zio luciano

ingredienti: una AsRock 939 Dual-SATA2, un Opteron 146, un case ATX :asd: (ma anche no), un alimentatore :D :fiufiu:, un disco rigido

preparazione: assemblare i componenti con cura, facendo attenzione all'elettricità statica :asd:
testare, e nel caso, overclockare i componenti per più tempo possibile (in casi estremi, mezza giornata e molto :ciapet: vi potrebbero bastare)

Non ti sei dimenticato qualcosa? :rolleyes:

zio.luciano
01-10-2007, 19:40
Non ti sei dimenticato qualcosa? :rolleyes:
Sì, e aspettavo prima il tuo post ;)
Un grazie a Lord Torpedo, che ha assistito in diretta e passo passo la clockata del 146.
Che dire???? Da stamattina alle 11 non si è fatto nemmeno mezzo minuto a default questo 146 sulla Dual :asd:
Ora sto provando con RMClock: per ora p-state minimo a 4x295 @ 0.950v e p-state massimo a 10x295 @ 1.45v

Elric di Melnibonè
01-10-2007, 21:16
scusate rega perdonate la mia petulanza, ma lathlon 4800 non è supportato ve? max il 4600?

Torpedo
01-10-2007, 22:54
Sì, e aspettavo prima il tuo post ;)
Un grazie a Lord Torpedo, che ha assistito in diretta e passo passo la clockata del 146.
Che dire???? Da stamattina alle 11 non si è fatto nemmeno mezzo minuto a default questo 146 sulla Dual :asd:

Grazie a te compare, oggi il Dr. Freeze si era praticamente impossessato della tua stanza :asd:

scusate rega perdonate la mia petulanza, ma lathlon 4800 non è supportato ve? max il 4600?

Se parli di socket 939, io ne ho due di 4800+ X2.

psychok9
02-10-2007, 04:19
Ragazzi sono usciti nuovi driver ULi SATA/RAID nel frattempo? :mc:
Io son sempre con i driver Microsoft... (lentucci) su Vista.

A-ha
02-10-2007, 08:13
Ragazzi sono usciti nuovi driver ULi SATA/RAID nel frattempo? :mc:
Io son sempre con i driver Microsoft... (lentucci) su Vista.

prova a scaricare gli Integrated 2.20 e testare quelli che ci sono dentro (io li uso con Vista 64 e 2 dischi in Raid 0):

http://download.nvidia.com/ULi/ULi_Integrated220.zip

poi li "spacchetti" col tuo gestore di archivi compressi preferito

troverai all'interno una cartella che si chiama SATA
li dentro c'è una cartella M5289 dove puoi trovare i driver:
per XP/Vista 32 nella cartella i386
per XP64/Vista 64 nella cartella AMD64

nextstyle
02-10-2007, 08:49
mah ti dirò.....:asd:.....non molto soddisfatto!!!! 'ste DDR stra-clocked marziane non sono granchè!

moooooooolto meglio 1 GB di fidate S3+ ;)

errore a parte, passa di ruolo a 2.95 ;)

io quel risultato spi lo faccio a 2400mhz :D
e ho anche io le s3+
mettile a 100/133mhz però 1t vedrai come migliori

zio.luciano
02-10-2007, 10:19
io quel risultato spi lo faccio a 2400mhz :D
e ho anche io le s3+
mettile a 100/133mhz però 1t vedrai come migliori

Le mie S3+ sono alla frutta...anzi, al caffè :D, e tra poco passeranno direttamente all'amaro.
Stanno già a 133, ma il command rate 1T non lo reggono (per un 4-7% in più ai bench?....c'è ben altro da fare ogni giorno che benchare, purtroppo)

Torpedo
02-10-2007, 13:51
Le mie S3+ sono alla frutta...anzi, al ceffè :D, e tra poco passeranno direttamente all'amaro.
Stanno già a 133, ma il command rate 1T non lo reggono (per un 4-7% in più ai bench?....c'è ben altro da fare ogni giorno che benchare, purtroppo)

Le citazioni aumentano :asd:

Elric di Melnibonè
02-10-2007, 15:32
Grazie a te compare, oggi il Dr. Freeze si era praticamente impossessato della tua stanza :asd:

Se parli di socket 939, io ne ho due di 4800+ X2.

Eventualemente devo trovarlo con il socket 939 giusto?
il socket AM2 è tutta un altra cosa?

Torpedo
02-10-2007, 15:34
Eventualemente devo trovarlo con il socket 939 giusto?
il socket AM2 è tutta un altra cosa?

Sì, 939.

Per il socket AM2 ti serve la daughterboard.

psychok9
02-10-2007, 15:53
prova a scaricare gli Integrated 2.20 e testare quelli che ci sono dentro (io li uso con Vista 64 e 2 dischi in Raid 0):

http://download.nvidia.com/ULi/ULi_Integrated220.zip

poi li "spacchetti" col tuo gestore di archivi compressi preferito

troverai all'interno una cartella che si chiama SATA
li dentro c'è una cartella M5289 dove puoi trovare i driver:
per XP/Vista 32 nella cartella i386
per XP64/Vista 64 nella cartella AMD64

Grazie, ma credo di averli provati, insieme a tutte le altre versioni in giro fino a pochi mesi fa. Tu utilizzi una cpu AMDX2? Sembra che il mio problema si manifesti con cpu dual-core (freeze totale del sistema).

zio.luciano
02-10-2007, 16:19
Burst Length e SuperPI

In attesa di prove da parte di Lord Torpedo (che comunque ha "assisito" anche oggi), ecco un po' di prove sul parametro Burst Length e la sua influenza sul SuperPI:

BL 2:
http://img219.imageshack.us/img219/8529/spitiratobl2vt7.th.png (http://img219.imageshack.us/my.php?image=spitiratobl2vt7.png)

BL 4:
http://img219.imageshack.us/img219/116/spitiratobl4hy6.th.png (http://img219.imageshack.us/my.php?image=spitiratobl4hy6.png)

BL 8:
http://img219.imageshack.us/img219/1526/spitiratobl8tl2.th.png (http://img219.imageshack.us/my.php?image=spitiratobl8tl2.png)

Da queste prove, pare che per il SuperPI la combinazione ottimale dei timingS sia quella con il parametro Burst Length settato su 4.

....."giocando" anche con gli alpha timings (sempre BL 4):
http://img219.imageshack.us/img219/5198/spi1mtiratofinaletj8.th.png (http://img219.imageshack.us/my.php?image=spi1mtiratofinaletj8.png)

A-ha
02-10-2007, 16:46
Grazie, ma credo di averli provati, insieme a tutte le altre versioni in giro fino a pochi mesi fa. Tu utilizzi una cpu AMDX2? Sembra che il mio problema si manifesti con cpu dual-core (freeze totale del sistema).

si, ho un X2 4200+ ma non ho mai avuto problemi del genere

hai installato il dual core optimizer o cose del genere?
quelle si che danno problemi

pepato
02-10-2007, 17:51
nessuno sa dirmi quale processore am2 come max frequenza supporta la nostra bella scheda

cc65
02-10-2007, 18:48
... e pensare che io la voglio vendere la 939dual :(
Ho un 146 e senza toccare voltaggi vari di ram e cpu lo uso a 2,2Ghz, ma oltre i 2,5 non sono mai riuscito, mah!!!

Torpedo
02-10-2007, 19:24
nessuno sa dirmi quale processore am2 come max frequenza supporta la nostra bella scheda

6000+, in attesa dei Phenom.

pepato
02-10-2007, 19:40
ok tra qualche giorno vi diro come funziona il 6000+ am2

Torpedo
02-10-2007, 19:41
ok tra qualche giorni vi diro come funziona il 6000+ am2

Dovrebbe andare alla grande, ci sarebbe pure l'FX-62 ma costa un botto.

imayoda
02-10-2007, 19:44
Raga.. chi dispone di am2cpuboard si munisca del 5000+ black edition.. è fenomenale e ha un nuovo stepping che pare regga 3,5GHz ad aria e molti sbloccato!! :fagiano:

psychok9
02-10-2007, 19:56
si, ho un X2 4200+ ma non ho mai avuto problemi del genere

hai installato il dual core optimizer o cose del genere?
quelle si che danno problemi

No messi solo la prima volta che sono usciti... ed aumentavano esponenzialmente il problema! :muro:
Utilizzi il computer per tantissime ore? Resta acceso anche la notte? Te lo chiedo perché a me inizialmente sembrava un problema di overclock ed era "rado" e totalmente casuale... Ovviamente ho capito che era un problema di driver perché disattivando 1 core o mettendo i driver IDE Microsoft il problema spariva.
A questo punto farò un'altra prova con Vista 32... Anche se già immagino il risultato :cry:

Torpedo
02-10-2007, 21:55
Raga.. chi dispone di am2cpuboard si munisca del 5000+ black edition.. è fenomenale e ha un nuovo stepping che pare regga 3,5GHz ad aria e molti sbloccato!! :fagiano:

Quanto costa? Si trova tranquillamente nei vari e-shop?

ippo.g
02-10-2007, 22:41
6000+, in attesa dei Phenom.

http://www.pc-treiber.net/filebase_redirect.php?fid=4290

ASRock 939Dual-SATA2 Bios 2.30E

Datiert auf den 11.05.2007
939Dual-SATA2 BIOS P2.30 REV:E

Support für AMD X2 6400+. Weitere Änderungen sind nicht bekannt.

;)

pepato
02-10-2007, 23:39
cerca su e-bay io lo trovata per 20 euro

imayoda
02-10-2007, 23:46

A brevissimo e a prezzi decisamente contenuti.. resto in ascolto! :):):)

pepato
02-10-2007, 23:48
io lo trovata in uno shop di e-bay NUOVA per 20 euro si intende

zio.luciano
03-10-2007, 07:15
io lo trovata in uno shop di e-bay NUOVA per 20 euro si intende

Parli della daughterboard?
Il 5000+ Black Edition lo stavo tenendo d'occhio.....ma attendo i Phenom (per un eventuale upgrade).

A-ha
03-10-2007, 08:11
No messi solo la prima volta che sono usciti... ed aumentavano esponenzialmente il problema! :muro:
Utilizzi il computer per tantissime ore? Resta acceso anche la notte? Te lo chiedo perché a me inizialmente sembrava un problema di overclock ed era "rado" e totalmente casuale... Ovviamente ho capito che era un problema di driver perché disattivando 1 core o mettendo i driver IDE Microsoft il problema spariva.
A questo punto farò un'altra prova con Vista 32... Anche se già immagino il risultato :cry:

non lo tengo acceso 24/7, però a volte 10-12 ore di fila se le fa senza problemi

al momento uso vista 64, ma non ho mai avuto problemi neanche con vista 32, xp 64 e xp

pupgna
03-10-2007, 08:38
Parli della daughterboard?
Il 5000+ Black Edition lo stavo tenendo d'occhio.....ma attendo i Phenom (per un eventuale upgrade).

ciao zio

dove l'hai messo il 152?

zio.luciano
03-10-2007, 08:52
ciao zio

dove l'hai messo il 152?

Indovina???????????? :D
...stavolta niente siliconica, la TitanBlue sta facendo il suo sporco lavoro :asd:

pupgna
03-10-2007, 09:02
Indovina???????????? :D
...stavolta niente siliconica, la TitanBlue sta facendo il suo sporco lavoro :asd:

è ritornato sul note??
;)

dovresti girare con i ghiaccioli gio' style sotto al note book http://img.trovaprezzi.it/prd/102/6946544.jpg

DON_CICCIO
03-10-2007, 09:33
salve a tutti ragazzi, io posseggo la dual sata2 con ora montato un 3500+, e 6600gt agp volevo cambiare il processore e scheda video solo che mi hanno consigliato di cambiare scheda madre in virtu del fatto che nn monta ram ddr2 e quindi i vari processori (X2 4200+ ecc.) nn vengono sfruttati a dovere.
Ora ho 2 banchi da 1 gb ddr 400 (non ricordo che marca)
E un buon consiglio?

Torpedo
03-10-2007, 11:43
cerca su e-bay io lo trovata per 20 euro

Io intendevo il 5000+ BE ;)

ippo.g
03-10-2007, 13:04
salve a tutti ragazzi, io posseggo la dual sata2 con ora montato un 3500+, e 6600gt agp volevo cambiare il processore e scheda video solo che mi hanno consigliato di cambiare scheda madre in virtu del fatto che nn monta ram ddr2 e quindi i vari processori (X2 4200+ ecc.) nn vengono sfruttati a dovere.
Ora ho 2 banchi da 1 gb ddr 400 (non ricordo che marca)
E un buon consiglio?

se riesci a trovare un processore 939 X2 io terrei la scheda madre, se sei patito come noi ti compri la scheda AM2 aggiuntiva, altrimenti se hai più buon senso ti compri questa
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF5SLI-1394

Toni85
03-10-2007, 14:15
esiste una scheda madre am2 che supporta l'utilizzo delle ddr1 senza ricorrere a delle schede aggiuntive...(vorrei tenermi le mie ram..)??

Torpedo
03-10-2007, 14:46
esiste una scheda madre am2 che supporta l'utilizzo delle ddr1 senza ricorrere a delle schede aggiuntive...(vorrei tenermi le mie ram..)??

Che io sappia no, ma esistono AsRock che fanno viaggiare assieme Core 2 Duo + DDR semplici.

nextstyle
03-10-2007, 15:07
Le mie S3+ sono alla frutta...anzi, al caffè :D, e tra poco passeranno direttamente all'amaro.

metti a 100 e prova 1t :D

Torpedo
03-10-2007, 15:15

Mi sà che ti sei perso gli shot di qualche post fà...:muro:

zio.luciano
03-10-2007, 21:11

Mi sà che ti sei perso gli shot di qualche post fà...:muro:

Lord Torpedo è diplomatico.
Li sai leggere gli shot :D ?

nextstyle
04-10-2007, 00:27
Lord Torpedo è diplomatico.
Li sai leggere gli shot :D ?

mi ero perso i nuovi shot
bel lavoro :D

zio.luciano
04-10-2007, 07:47
mi ero perso i nuovi shot
bel lavoro :D

Ci vorrebbero delle RAM con le contro OO :D....questo 146 sta dando belle soddisfazioni.

nextstyle
04-10-2007, 08:14
le s3 non sono male considerato il prezzo... ci sono ram scrause che sulla nostra mobo non vanno proprio neanche a timings altissimi e frequenze bassissime...
io con il 3000+ venice ho fatto 35 secondi di spi a 245x9 mi pare con le ram a 100mhz timings tiratissimi e ovviamente cr 1t

omega86
04-10-2007, 08:28
ciao a tutti, torno su questo thread per un problema: sabato scorso sono andato alla fiera dell'elettronica di gonzaga e ho preso un modulo ddr-400 da 1gb della kingston.

sulla mobo era già presente un altro modulo da 1gb ma non della stessa marca ed io ho overclockato leggermente la cpu agendo sul bus, senza però toccare la ram. il problema è che quando monto l'altro modulo ho dei problemi in fase di boot, spesso mi rimane schermo nero e ciò accade appena dopo aver premuto il tasto di accensione. c'è un qualche settaggio nel bios che devo impostare invece di un altro? come già detto prima ho solo cambiato il valore del bus da 200 a 280 il resto è tutto default.

grazie per l'aiuto :D

zio.luciano
04-10-2007, 08:37
ciao a tutti, torno su questo thread per un problema: sabato scorso sono andato alla fiera dell'elettronica di gonzaga e ho preso un modulo ddr-400 da 1gb della kingston.

sulla mobo era già presente un altro modulo da 1gb ma non della stessa marca ed io ho overclockato leggermente la cpu agendo sul bus, senza però toccare la ram. il problema è che quando monto l'altro modulo ho dei problemi in fase di boot, spesso mi rimane schermo nero e ciò accade appena dopo aver premuto il tasto di accensione. c'è un qualche settaggio nel bios che devo impostare invece di un altro? come già detto prima ho solo cambiato il valore del bus da 200 a 280 il resto è tutto default.

grazie per l'aiuto :D

:read: C'è sempre la guida all'overclock di usotapioca in prima pagina ;)
Il mem clock l'hai lasciato su auto? probabilmente, lo devi abbassare a 166 (o ancora meno, dipende da quanto salgono le RAM). Cerca prima il limite della CPU impostando un memclock basso (100 o 133), poi cerca il limite delle RAM.

omega86
04-10-2007, 08:40
si, il memclock è auto.

ma quindi a 200 non si possono tenere? stasera provo ad abbassare da 200 comunque, grazie!

zio.luciano
04-10-2007, 09:00
si, il memclock è auto.

ma quindi a 200 non si possono tenere? stasera provo ad abbassare da 200 comunque, grazie!

Lo puoi tenere, ma a patto che le RAM che usi tengano la frequenza che imposti.

La frequenza effettiva della RAM con i K8 è data dalla formula:

Freq RAM = (FSB x moltilpicatore) / divisore

Il divisore dipende dal memclock impostato e dal moltiplicatore ;)

nextstyle
04-10-2007, 12:40
raga c'è qualcosa che mi sfugge riguardo ai connettori sata?
qualche giorno fa ho collegato un sata 2 wd da 500gb, oggi che ho tolto i maxtor ho messo il secondo identico
jumper non ne ho messi
ogni tanto in windows mi dice hotplug sata1 removed... qualcosa del genere
adesso sembra andare... forse ho sbagliato qualcosa?
sono in modalità SATA e non IDE

stewecar
05-10-2007, 10:21
scusate l'ignoranza..vorrei mantenere la mia x1650 agp e metter su un sistema dual core con le mie vecchie memorie..
grazie ai suggerimenti del forum ho scoperto la asrock 939dual sata2 e la versione vsta (anche se non ho capito bene se hanno la compatibilità col sata2 col semplice cavetto SATA).
Vorrei acquistare questa scheda ma sinceramente non la riesco a trovare..tranne che su ebay ma a prezzi oltre gli 80 euro (non spedita)..che mi paiono un tantino elevati..
qualche suggerimento di shop online?
grazie:)
stefano

Drakogian
05-10-2007, 11:29
Ormai è fuori produzione. Puoi cercarla sull'usato.

Torpedo
05-10-2007, 12:02
scusate l'ignoranza..vorrei mantenere la mia x1650 agp e metter su un sistema dual core con le mie vecchie memorie..
grazie ai suggerimenti del forum ho scoperto la asrock 939dual sata2 e la versione vsta (anche se non ho capito bene se hanno la compatibilità col sata2 col semplice cavetto SATA).
Vorrei acquistare questa scheda ma sinceramente non la riesco a trovare..tranne che su ebay ma a prezzi oltre gli 80 euro (non spedita)..che mi paiono un tantino elevati..
qualche suggerimento di shop online?
grazie:)
stefano

Cerca sul mercatino quì, se la trovi ci sarà sicuramente un prezzo da regolamento.

zio.luciano
05-10-2007, 12:49
@ stewecar: in prima pagina c'è un breve confronto tra la 939 Dual-SATA2 e la 939 Dual-VSTA ;)

stewecar
05-10-2007, 16:16
grazie a tutti :)
provo nell'usato qui sul mercatino..su ebay usata non si trova a meno di 60

(zar)sheva
05-10-2007, 16:20
grazie a tutti :)
provo nell'usato qui sul mercatino..su ebay usata non si trova a meno di 60

va beh pero' per mantenere vga ed il resto 60€ sono piu' che accettabili,ormai e' fuori produzione e chi la vende si fa pagre profumatamente :eek: :eek:

stewecar
05-10-2007, 17:44
va beh pero' per mantenere vga ed il resto 60€ sono piu' che accettabili,ormai e' fuori produzione e chi la vende si fa pagre profumatamente :eek: :eek:
fondamentalmente hai ragione tu..
la mia era solo una constatazione..ho visto una msi 939 con agp8x nuova a 50€..ecco il perché della mia considerazione
ciao;)
stefano

Megakirops
05-10-2007, 18:01

la stessa cosa vale per le vga agp. oggi hanno venduto sulla baia una x800 agp a oltre 90 euro, sono sempre + convinto che questo acquisto è stato il migliore mai fatto in ambito hardware

Torpedo
05-10-2007, 18:04

60€ sono cmq troppi dai, io 2 settimane fà ne stavo per vendere una ed avevo pensato max 35-40€ ;)

pupgna
05-10-2007, 18:15
bè il prezzo in questo caso lo fa la domanda (alta) e le mobo disponibili (0!)

io ho venduto al asrock vsta sul mercatino in pochi giorni a 5 euro meno di quello che l'avevo pagata 5 mesi prima

Torpedo
05-10-2007, 18:16

io ho venduto al asrock vsta sul mercatino in pochi giorni a 5 euro meno di quello che l'avevo pagata 5 mesi prima

Ho capito, ma con 50€ ti fai AsRock 4Core-Vista con la quale monti Core Duo, DDR e AGP...

(zar)sheva
05-10-2007, 19:34
la stessa cosa vale per le vga agp. oggi hanno venduto sulla baia una x800 agp a oltre 90 euro, sono sempre + convinto che questo acquisto è stato il migliore mai fatto in ambito hardware

sante parole :D

60€ sono cmq troppi dai, io 2 settimane fà ne stavo per vendere una ed avevo pensato max 35-40€ ;)

beh 50€ sono la morte sua essendo fuori produzione e c'e' ancora molta gente che ha ancor vga agp :eek:

insomma sta dventando un pezzo di antiquariato ;)

(zar)sheva
05-10-2007, 19:35
Ho capito, ma con 50€ ti fai AsRock 4Core-Vista con la quale monti Core Duo, DDR e AGP...

ehh Alex penso che sia proprio li il problema ci vogliono i dindini :muro: :muro:

cc65
05-10-2007, 19:46

Confermo!!!
Io pensavo di vendere la mia 939dual per passare ad amd ed ho seguito 2 week di vendite su ebay: a parte uno che oltre all'asta a messo il compralo subito a 45€ (venduta dopo 1 ora dall'inserzione :D ) le altre sono andate sopra gli 80€
Purtroppo nello smontare il dissi, si è rotto un "dentino" del sostegno per il dissi che si trova sulla mobo ed adesso ho paura che se vendo, questa cosa ( che non pregiudica l'aggancio del dissi) possa far svalutare troppo la scheda quindi penso la terrò.
Solo che col mio opteron 146 e 1gb di twinmos dual channel non passo i 2,3Ghz :( senza ritoccare i voltaggi), quindi pensavo di passare ad un x2 4200, secondo voi ne vale la pena?

ippo.g
06-10-2007, 00:37
ehh Alex penso che sia proprio li il problema ci vogliono i dindini :muro: :muro:

può montare sia ddr1 che ddr2 anche con i core2 duo, oltre ad avere agp e pci-ex

Alessio.16390
06-10-2007, 00:39
Ragazzi, ho venduta la Dual Sata2 :cry:
Addio! :sofico:

(zar)sheva
06-10-2007, 11:28
può montare sia ddr1 che ddr2 anche con i core2 duo, oltre ad avere agp e pci-ex

ovviamente ma sempre di dindini per la cpu intendevo ;)

Torpedo
06-10-2007, 12:07
ovviamente ma sempre di dindini per la cpu intendevo ;)

Con 100€ ti fai un E4300 che sale alla grande, e và molto meglio degli X2 su socket 939 ;)

Milosevik
06-10-2007, 12:11
a saperlo che veniva via a sti prezzi la mobo.... io l'ho praticamente regalata :cry:

(zar)sheva
06-10-2007, 12:26
Con 100€ ti fai un E4300 che sale alla grande, e và molto meglio degli X2 su socket 939 ;)

ahh ecco ormai ragiono al risparmio :D

ganzo999
06-10-2007, 14:35

Quindi rivendendo la mia amata a 50€, comprerei l'AsRock 4Core-Vista x 50€ si deduce che con solo 100 eurozzi faccio un upgrade che sarebbe meglio degli X2 su socket 939 ...e così da CPU-Z leggerei quella scritta...... INTEL

MAI!!!!:D

(zar)sheva
06-10-2007, 14:45
Quindi rivendendo la mia amata a 50€, comprerei l'AsRock 4Core-Vista x 50€ si deduce che con solo 100 eurozzi faccio un upgrade che sarebbe meglio degli X2 su socket 939 ...e così da CPU-Z leggerei quella scritta...... INTEL

:mano:

Elric di Melnibonè
06-10-2007, 16:12
a rega, co sta Mobo e l hw che ho in firma su 3dmark96 ho fatto 5566. è poco?

ganzo999
06-10-2007, 16:31

se sei a default con la vga nn saprei in giro ci sono solo prove in OC cmq guarda quì http://img48.imageshack.us/my.php?image=3dmark2006gpu660ddr1050kk2.jpg

e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403682

:D

ippo.g
06-10-2007, 17:17

:mano:

anche per me,
però la verità è la verità
infatti bisogna precisare che il pci-ex è a 4X

se è del 96 è un po poco

Elric di Melnibonè
06-10-2007, 18:57
anche per me,
però la verità è la verità
infatti bisogna precisare che il pci-ex è a 4X

se è del 96 è un po poco

scusa 06

Ayrton71
06-10-2007, 21:03
scusa 06

6 in linea rispetto alla cpu...

waikiki
06-10-2007, 21:51
Salve a tutti,ragazzi ho installato XP2 sp2, su un hd sata2 Samsung, l'ho impostato per installarci il SO come IDE nel settaggio del controller.
Ora è meglio che lo setti come Sata2 in che modo visto che se imposto Sata2 non si carica XP e mi esce un errore con una schermata blu?
Il mantenimento del settaggio IDE che complicanze puo' creare?
Io ho solo un HD SATA2 Samsung, mi dite nel BIOS in IDE Confihuration nelle varie voci che devo settare?
Grazie:)

davide brigante
07-10-2007, 23:37
Salve a tutti,ragazzi ho installato XP2 sp2, su un hd sata2 Samsung, l'ho impostato per installarci il SO come IDE nel settaggio del controller.
Ora è meglio che lo setti come Sata2 in che modo visto che se imposto Sata2 non si carica XP e mi esce un errore con una schermata blu?
Io ho solo un HD SATA2 Samsung, mi dite nel BIOS in IDE Confihuration nelle varie voci che devo settare?

Prima di settarlo come sata2 devi installare i driver ;)

waikiki
08-10-2007, 00:07
Sarebbero i JMicron?
Li ho installati.
Ed in effetti ora si setta SATA2 e XP va pero' non ho capito come impostare appunto gli altri settaggi in IDE Configuration

Drakogian
08-10-2007, 08:49

Come ti hanno già detto, se vuoi farlo riconoscere come Sata2 devi installare i relativi driver. Tieni presente che se lo lasci settato in emulazione IDE non ti succede niente sia dal lato hardware che dal lato prestazioni. Comunque i settaggi per sata2 sono:

OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Strong solo se hai problemi di riconoscimento dell'HD.

stewecar
08-10-2007, 10:43
ma l'attacco SATA2 è esterno :(? non ci si puo' collegare un hd sata interno ma solo con box?
grazie