View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
Ciao a tutti esperti di ASRock 939 Dual, attualmente possiedo una DFI NF4 ultra Infinity, ma nn sono estremamente soddisfatto e vorrei cambiare con questa ASRockina che sembra funzionare davvero egreggiamente..!
Come procio ho un Athlon 3800+ x2 , più 2 banchi di ram G.SKILL DDR PC3200 F1 da 512mega l'uno.
Mi consigliate questo passaggio ?...
Altra cosa che vorrei sapere, tramite SpeedFan e' possibile agire sulle ventoline? o nn c'e' assolutamente il modo ?
Adesso come dissipatore ho uno Zalmanone 7700 pero' vorrei sostituirlo con Arctic Cooling Freezer 64 PRO in quanto mi e' stato detto essere piu' silenzioso..
L'altra mobo che stavo valutando oltre alla ASRock dual sarebbe la
ASUS A8R-MVP AMD 939 ATI CrossFire
Grazie a tutti
:)
peppecbr
06-01-2006, 16:38
raga ma con sta x1300...che dite riesco a farmi qualche partita online con pro evolution soccer 5 :mc: :mc: non sono pratico nel settore di gioco/grafica..... :doh:
@max: per quanto riguarda la DFI ti consiglio di andare sui forum dedicati dove sicuramente se spiegherai che problemi hai ti sapranno dare una mano meglio di noi che siamo ASRockari :D :sofico:
Quell'ASUS sembra essere veramente una buona scheda madre, per altro offre il Crossfire ad un buon prezzo (basta cercare che si trova sotto i 130€) rispetto ad altre configurazioni, inoltre ha un southbridge dell'ULi che garantisce ottime prestazioni per gli hd.
Trovi una recensione su AnandTech, spulciando su questo forum di HWupgrade trovi anche già una discussione aperta per il supporto!
Tutto dipende da cosa devi fare... se ti interessa l'overclock (spinto) rimani su DFI o ASUS (quest'ultima in caso ti interessasse un sistema Crossfire con 2 ATi), ma anche quest'ASRock con le dovute accortezze nn se la cava male con quello che costa. :read:
@peppe: avoglia la x1300pro è una buona scheda video di fascia bassa, e nn serve chissà quale potenza per far girare i giochi di calcio.
Solertes
06-01-2006, 16:46
raga ma con sta x1300...che dite riesco a farmi qualche partita online con pro evolution soccer 5 :mc: :mc: non sono pratico nel settore di gioco/grafica..... :doh:
Io ci gioco con la mia GF4 4200ti SE a 1280x1024 e i dettagli al massimo...
Io ci gioco con la mia GF4 4200ti SE a 1280x1024 e i dettagli al massimo...
era da un pò che nn ti si vedeva! che fine avevi fatto?
Solertes
06-01-2006, 17:53
Solidarizzavo con Felix Marra....
Penso siano in diversi ad aver eseguito la modifica, comunque io ho eseguito quella per arrivare fino a circa 1,7v. Eccola qui:
http://img363.imageshack.us/img363/5766/imgp08287bo.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=imgp08287bo.jpg)
Bene grazie sarà una delle prime modifiche che farò
Byes Favo
XPERT2000
06-01-2006, 18:27
Ciao con la mia (bios 1.2) nn riesco ad overcloccare a dovere.
La stessa cpu su una DFI Ultra-D regge 2400Mhz a 1,45v tranquillamente anche con dissipatore stock.
Da me se imposto 240x10 e ram con divisore CPU/12 quindi 200Mhz (perfettamente in specifica) appena lancio un applicazione (anche cpu-z) mi si riavvia il computer. E' normale?
Ho provato a impostare 260*9 ma manco fa il boot.
Strano.
Potrebbe essere l'alimentatore?
O il bios 1.2 ha qualche limite nel salire di bus?
Penso siano in diversi ad aver eseguito la modifica, comunque io ho eseguito quella per arrivare fino a circa 1,7v.
scusa, mi sono dimenticato di chiedere se effettuando la modifica con la resistenza cambiano tutti i valori per esempio:
1,30 diventa 1,55 ca.
1,35 diventa 1,60
ecc.
grazie
Favo
scusa, mi sono dimenticato di chiedere se effettuando la modifica con la resistenza cambiano tutti i valori per esempio:
1,30 diventa 1,55 ca.
1,35 diventa 1,60
ecc.
grazie
Favo
1,1v=1,5v
1,15v=1,55v
ecc...
Mi sembra strano il mio lo ha riconosciuto subito
confermo.
IL mio Maxtor da 200 Giga riconosciuto immediatamente. E' da un bel pò che le mobo non hanno questo genere di preblemi, da quanto mi risulta.
Ciao
scusa davestas ma la risposta è nel post che hai quotato....e nel manuale...
in ide mode non servono driver...in sata2 mode serve il floppy o cmq i driver...
hai per caso notato se c' è una differenza di prestazioni reali tra le due modalità ?
Scusami un minuto ma ci vuole tanto a usare un beneamato floppy per il controller SATA II come fanno tutti i cristiani di questo pianeta?
Ti hanno già dato in tanti le risposte che cercavi... se vuoi un consiglio lascia stare la modalità IDE, altrimenti che te lo sei fatto a fare un hd SATA II...
Ad ogni modo se installi windows con una configurazione è inevitabile che si possano creare problemi cambiando settaggi a componenti delicati del sistema quale l'hd dove è installato windows.
non è un mio problema, visto che ho l' hdd primario IDE ed il secondario SATA1, ma se ci pensi bene, la presenza del floppy non è così sicura in un moderno pc. Nel mio ad esempio non c' è il floppy disk.
Se domani dovessi acquistare un 300 Gb SATA2 con cui sostituire entrambi gli attuali hdd (un 80+200 Gb), come diavolo dovrei fare ?!?
1) usare nLite (cerca con Google il programma e le eventuali guide) per integrare il driver nell'installazione di Windows (chiaramente masterizzando un nuovo cd, ma poi nn avrai più bisogno del driver ogni volta che installi win)
bene, questo quindi dovrebbe rispondere all amia domanda ?
Per chi non ha il floppy la cosa da fare sarebbe usare questo nLite (non ho idea di cosa sia, ma lo cercherò ;) )
Ciao
%Guybrush%
06-01-2006, 22:24
1,30 diventa 1,55 ca.
1,35 diventa 1,60
ecc.
grazie
Favo
Si esatto, tutti i valori vengono traslati in alto. ;)
ho appena preso la dual sata 2 da abbinare ad un 3500+ solo che all'avvio mi dice che il processore non è riconosciuto dalla scheda madre e mi dice che devo aggiornare il bios!
allora mi scarico l'ultimo bios mi leggo la guida in prima pagina, creo il floppy ect ect
ma all'avvio non mi fa entrare nel bios e ne tantomeno mi fa cambiare l'ordine del boot! l'errore che mi da è lo 0085!
Sulla scatola hai un adesivo che dice "K8 Rev.E CPU Ready"?
Tipo quello che puoi vedere qui:
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939Dual-SATA2/Picture%203917%20copy.jpg
asterix69
07-01-2006, 08:07
Sulla scatola hai un adesivo che dice "K8 Rev.E CPU Ready"?
Tipo quello che puoi vedere qui:
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939Dual-SATA2/Picture%203917%20copy.jpg
Sul sito dell'Asrock ci sono tutti i processori che puoi montare con i relativi bios aggiornati.
peppecbr
07-01-2006, 08:18
non è un mio problema, visto che ho l' hdd primario IDE ed il secondario SATA1, ma se ci pensi bene, la presenza del floppy non è così sicura in un moderno pc. Nel mio ad esempio non c' è il floppy disk.
Se domani dovessi acquistare un 300 Gb SATA2 con cui sostituire entrambi gli attuali hdd (un 80+200 Gb), come diavolo dovrei fare ?!?
il modo è semplice , integi i driver sata2 nel cd di windows xp :sofico: è una figata , in questo modo senza premere f6 nell'installazione di windows lui riconosce il tuo hd sata2 , anche io avevo lo stesso problema l'ho risolto così , la chiave di tutto questo si chiama nLITE tutto questo sta in questo splendito forum vai qui Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924&page=1&pp=20)
il modo è semplice , integi i driver sata2 nel cd di windows xp :sofico: è una figata , in questo modo senza premere f6 nell'installazione di windows lui riconosce il tuo hd sata2 , anche io avevo lo stesso problema l'ho risolto così , la chiave di tutto questo si chiama nLITE tutto questo sta in questo splendito forum vai qui Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924&page=1&pp=20)
si, ho visto la guida.
Faccio una domandina semplice semplice: io ho una copia ORIGINALE di WIndowsXP.
Con questa procedura sono sempre nella legalità, vero ?
Lo so, vi potrà sembrare una domanda sciocca, ma con il lavoro che faccio devo avere sw originale installato sul pc.
Ciao
XPERT2000
07-01-2006, 10:48
Ciao con la mia (bios 1.2) nn riesco ad overcloccare a dovere.
La stessa cpu su una DFI Ultra-D regge 2400Mhz a 1,45v tranquillamente anche con dissipatore stock.
Da me se imposto 240x10 e ram con divisore CPU/12 quindi 200Mhz (perfettamente in specifica) appena lancio un applicazione (anche cpu-z) mi si riavvia il computer. E' normale?
Ho provato a impostare 260*9 ma manco fa il boot.
Strano.
Potrebbe essere l'alimentatore?
O il bios 1.2 ha qualche limite nel salire di bus?
nessuno ha qualche idea?
BarboneNet
07-01-2006, 11:20
Raga ho letto abbastanza la prima pagina.......pero' mi rimane questi dubbi:
Cosa vuol dire che il bios beta da 400mhz max di fsb, e' piu' LENTO????
Imposta la ram ad 1T????
E la seconda domandina.....avete provato a sbloccare gli Opteron?????????
Raga ho letto abbastanza la prima pagina.......pero' mi rimane questi dubbi:
Cosa vuol dire che il bios beta da 400mhz max di fsb, e' piu' LENTO????
Imposta la ram ad 1T????
E la seconda domandina.....avete provato a sbloccare gli Opteron?????????
Il bios ocwb è un poco più lento nel senso che perdi qualche secondo in superpi e qualche punto in 3dmark!
1T è un tempo di accesso della ram, il command rate a 1t aumenta di un 5% la banda passante!
A sbloccare gli opteron...intendi il moltiplicatore????.......nn so se qualcuno ci ha provato!
BarboneNet
07-01-2006, 12:00
Il bios ocwb è un poco più lento nel senso che perdi qualche secondo in superpi e qualche punto in 3dmark!
1T è un tempo di accesso della ram, il command rate a 1t aumenta di un 5% la banda passante!
A sbloccare gli opteron...intendi il moltiplicatore????.......nn so se qualcuno ci ha provato!
eheh carissimo so cosa e' l'1T !!!!!
In effetti ho sbagliato io a scrivere 1T...nella mia precedente domanda:D
Dicevo,magari e' piu' lento perche' imposta la ram ad 2t il bios beta???
Cazz.... "QUALCHE SECONDO???" o volevi dire qualche decimo???? se e' 1secondo ci sta......ma qualche no!!!!
Per gli Opteron, si potrebbe provare ad impostare un Valore del moltiplicatore piu' alto e vedere se lo accetta......qualcuno lo ha sbloccato, facendolo diventare un FX57:D Nessuno che prova???
si, ho visto la guida.
Con questa procedura sono sempre nella legalità, vero ?
Ciao
Assolutamente si.
Quello che conta é che tu abbia una licenza, non il metodo di installazione del sistema operativo.
nessuno ha qualche idea?
Prova ad impostare la RAM su 2T.
eheh carissimo so cosa e' l'1T !!!!!
In effetti ho sbagliato io a scrivere 1T...nella mia precedente domanda:D
Dicevo,magari e' piu' lento perche' imposta la ram ad 2t il bios beta???
Cazz.... "QUALCHE SECONDO???" o volevi dire qualche decimo???? se e' 1secondo ci sta......ma qualche no!!!!
Per gli Opteron, si potrebbe provare ad impostare un Valore del moltiplicatore piu' alto e vedere se lo accetta......qualcuno lo ha sbloccato, facendolo diventare un FX57:D Nessuno che prova???
Diciamo che perdi massimo 1s nel superpi e 150 punti al 3dmark05!!!
provato con il mio e un venice 3500...niente da fare.....l'idea che mi son fatto è che chi ci è riuscito è perchè aveva una cpu già sbloccata....
BarboneNet
07-01-2006, 12:08
provato con il mio e un venice 3500...niente da fare.....l'idea che mi son fatto è che chi ci è riuscito è perchè aveva una cpu già sbloccata....
Lo chiedevo perche' ho visto che nel bios da tutti i moltiplicatori.....ma forse la schermata che ho visto e' stata fatta con un fx????
O si possono impostare tuttti i molti con sta mobo???
Adesso posto la foto cosi' ci capiamo meglio:D
http://www.techpowerup.com/reviews/ASRock/939Dual-SATA2/images/b_fid.jpg
Quindi se si imposta ad un valore superiore del proprio massimale....lo scala vero??? porca zozza:(
vitiellofra
07-01-2006, 12:13
ragazzi sto per passare da nf4 ad una asrock 939 dual sata2
siccome le pag del 3d sono troppe non riesco a leggerle tutte e vorrei sapere un po' di difetti di questa tanto amata quanto rivoluzionaria scheda madre.
rispetto al nf4 perdo in velocita'/stabilita'?
ho un enermax 475w noisetaker a 24 pin con adattatore a 20 pin....va bene?
in overclock come si comporta la scheda? (ho un 3500+ winchester e delle
ram twinmoss che non salgono quindi necessito di divisori......ma massimo voglio arrivare a 2500mhz rock solid)
particolari difetti o bug?
fatemi sapere
PS sotto il punto di vista delle prestazioni nel 3d? si perde rispetto al nforce4?
Lo chiedevo perche' ho visto che nel bios da tutti i moltiplicatori.....ma forse la schermata che ho visto e' stata fatta con un fx????
Quindi se si imposta ad un valore superiore del proprio massimale....lo scala vero??? porca zozza:(
Puoi impostare anche 25 di moltiplicatore, ma poi si avvia con il molti di dafault!
ti sei risposto da solo nel bios li vedi tutti...poi cmq scala se ne imposti uno superiore.
ragazzi sto per passare da nf4 ad una asrock 939 dual sata2
siccome le pag del 3d sono troppe non riesco a leggerle tutte e vorrei sapere un po' di difetti di questa tanto amata quanto rivoluzionaria scheda madre.
rispetto al nf4 perdo in velocita'/stabilita'?
ho un enermax 475w noisetaker a 24 pin con adattatore a 20 pin....va bene?
in overclock come si comporta la scheda? (ho un 3500+ winchester e delle
ram twinmoss che non salgono quindi necessito di divisori......ma massimo voglio arrivare a 2500mhz rock solid)
particolari difetti o bug?
fatemi sapere
PS sotto il punto di vista delle prestazioni nel 3d? si perde rispetto al nforce4?
In prima pagina stà scritto tutto!
Ci sono anche i test asrock vs dfi!
BarboneNet
07-01-2006, 12:21
grazie mille :D beh comunuqe mi piace proprio sta mobo:D
vitiellofra
07-01-2006, 12:48
In prima pagina stà scritto tutto!
Ci sono anche i test asrock vs dfi!
grazie mille!!!
ma possibile che supera la dfi in molte circostanze?
ps ma l'udio integrato e' veramente cosi' buono? vengo da una live 24bit e non vorrei rimpiangerla ;)
Salve a tutti, mi sono appena registrato in questo forum, veramente interessante... Anch'io ho questa mobo asrock su cui ho montato un AMD 3500+ venice (2.2Ghz - 200 x 11) ...Beh, devo dire che prima di prenderla l'ho testata appena e, dato che non volevo spendere cifre, ho visto che con poco potevo comprare un discreto prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo, perchè alla fine è questo quello che stupisce veramente, a parte le sue prestazioni che non sono niente male...anzi...
Ora il mio AMD gira a 2.42 (220 x 11) veramente bene con temperature tranquillissime....Cmq... Spero di ambientarmi bene in questo forum....
A presto..
Solertes
07-01-2006, 12:59
grazie mille!!!
ps ma l'udio integrato e' veramente cosi' buono? vengo da una live 24bit e non vorrei rimpiangerla ;)
Lo sai che la Mini progettata da Alec Issigonis (non la tamarrata by BMW) era chiamata Porsche Killer perchè nel misto gli dava la paga anche con la metà della potenza? (infatti ha vinto un rallie di MonteCarlo)....a volte capita anche con le mobo
vitiellofra
07-01-2006, 13:20
Lo sai che la Mini progettata da Alec Issigonis (non la tamarrata by BMW) era chiamata Porsche Killer perchè nel misto gli dava la paga anche con la metà della potenza? (infatti ha vinto un rallie di MonteCarlo)....a volte capita anche con le mobo
in pratica : asrock(uli) :ahahah: nf4
in pratica : asrock(uli) :ahahah: nf4
purtroppo nvidia ha acquisito uli adesso!
vitiellofra
07-01-2006, 13:25
e te pareva...................vabbe' ma tanto la asrock 939 dual sata2 continuano a produrla quindi meglio per noi no?
grazie mille!!!
Beh l'audio integrato si merita un 5/10. Direi installa la live no ? che problema c'è ? :D
e te pareva...................vabbe' ma tanto la asrock 939 dual sata2 continuano a produrla quindi meglio per noi no?
si se nvidia non decide di rivedere il prezzo del chip per abbattere la concorrenza :)
vitiellofra
07-01-2006, 14:19
no, la live la ho integrata nella mobo..........mi sa che prendero' una live a parte o una audigy.
ma perche' gli hai dato 5? hai la scheda e non ti soddisfa?
magari potrebbe essere un bene...in una scheda di fattura come quella Asus un chipset più potente o per lo meno più funzionale come ULI.....
no, la live la ho integrata nella mobo..........mi sa che prendero' una live a parte o una audigy.
ma perche' gli hai dato 5? hai la scheda e non ti soddisfa?
beh la scheda audio integrata fa schifo ma tantè che è gratis :)
Si parlava di audio integrato mica della mobo in se o no ? :)
Giannino
07-01-2006, 15:00
beh la scheda audio integrata fa schifo ma tantè che è gratis :)
Ma in base a cosa sostieni che l'audio faccia schifo ?
A parte il fatto che l'audio è un fatto molto soggettivo, ma per caso vuoi paragonare le funzioni e la qualità di schede audio che da sole costano quanto 3 di queste mobo ?
Se è questo quello che intendi dire quando parli di audio schifoso posso anche essere d'accordo, solo che il paragone è improponibile.
Per quanto riguarda il mio grado "soggettivo" di soddisfazione per l'audio integrato di questa mobo è alquanto elevato.
Ho fatto anche qualche prova con RMAA e ne vengono fuori valori "oggettivi" interessanti in quanto a linearità di risposta in frequenza e al rapporto s/n.
Riproduce e campiona anche audio fino a 96.000 Hz/24 bit, onestamente non so cosa si potrebbe pretendere di più da un audio integrato.
I contatti dorati e gli in/out digitali coassiali ed ottici ? :doh:
COME MAI? ho messo la pasta in argento x fare la Vmod che c'e` in prima pagina (messo anche bios ocwbeta2) MA non funziona questa mod come mai?
il vcore l'ho messo a 1,150 (quindi 1,55) come c'e` scritto, ma NULLA questa mod non funziona?
Ma in base a cosa sostieni che l'audio faccia schifo ?
A parte il fatto che l'audio è un fatto molto soggettivo, ma per caso vuoi paragonare le funzioni e la qualità di schede audio che da sole costano quanto 3 di queste mobo ?
Se è questo quello che intendi dire quando parli di audio schifoso posso anche essere d'accordo, solo che il paragone è improponibile.
Per quanto riguarda il mio grado "soggettivo" di soddisfazione per l'audio integrato di questa mobo è alquanto elevato.
Ho fatto anche qualche prova con RMAA e ne vengono fuori valori "oggettivi" interessanti in quanto a linearità di risposta in frequenza e al rapporto s/n.
Riproduce e campiona anche audio fino a 96.000 Hz/24 bit, onestamente non so cosa si potrebbe pretendere di più da un audio integrato.
I contatti dorati e gli in/out digitali coassiali ed ottici ? :doh:
Per il semplice fatto che con buone casse a volume molto moderato si sente ogni sorta di disturbo da quando si gira la rotella del mouse,a quando si muove la freccia o semplicemente si sente il rumore di fondo dell'hd che carica,del carico della cpu.
Soliti disturbi dei chip da quattro soldi (confermato anche su ocw).
Insomma avrà anche 7.1 canali,il caffè,1960.000 Hz ma se fruscia di brutto fruscia di brutto.
Ad esempio vedere qui (http://www.ocworkbench.com/ocwb/ultimatebb.php?/topic/30/5819.html)
...e quì (http://www.ocworkbench.com/ocwb/ultimatebb.php?/topic/30/5781.html#000000)
COME MAI? ho messo la pasta in argento x fare la Vmod che c'e` in prima pagina (messo anche bios ocwbeta2) MA non funziona questa mod come mai?
il vcore l'ho messo a 1,150 (quindi 1,55) come c'e` scritto, ma NULLA questa mod non funziona?
niente non va ancora, eppure ho fato tutto a regola d'arte
non capisco
niente non va ancora, eppure ho fato tutto a regola d'arte
non capisco
Sicuro di averlo fatto nel posto giusto ? Perchè funzionare funziona a tutti.
Che versione del bios hai ? Mi sembra di ricordare che non funzionasse con tutti la mod di fare il bridge...
Sicuro di averlo fatto nel posto giusto ? Perchè funzionare funziona a tutti.
Che versione del bios hai ? Mi sembra di ricordare che non funzionasse con tutti la mod di fare il bridge...
ho messo ocwbeta2
e si l'ho messo nel posto giusto la pastina
peccato me sa che ha me non funziona
ho messo ocwbeta2
e si l'ho messo nel posto giusto la pastina
peccato me sa che ha me non funziona
se sei sicuro di averla messa nel punto giusto può anche essere che il materiale che hai usato non sia conduttivo....
se sei sicuro di averla messa nel punto giusto può anche essere che il materiale che hai usato non sia conduttivo....
Si infatti che non ti abbiano dato ad esempio la pasta all'argento per cpu che le ultime non sono più conduttive (ossido di argento) :eek: :O
Le vernice giusta è qualcosa del genere:
e costa una decina di euro :eek:
http://www.pcstyle.it/public/foto_prodotti/ver01.jpg
Si infatti che non ti abbiano dato ad esempio la pasta all'argento per cpu che le ultime non sono più conduttive (ossido di argento) :eek: :O
Le vernice giusta è qualcosa del genere:
e costa una decina di euro :eek:
http://www.pcstyle.it/public/foto_prodotti/ver01.jpg
mm e dove si trova?
mm e dove si trova?
Nei negozi di elettronica molto specializzati.
Dalle mie parti c'è SAMO o l'elettronica monzese :)
il costo ca. ?
grazie
Penso dalle 10euro in su
DarknessRevenge
07-01-2006, 17:41
Rieccomi in questo thread (la prima volta non sono stato molto considerato ma vabbe' ! :mc: ).
Giusto per dirvi che ho a casa (non e' roba mia per la cronaca) una Asrock con un Sempron 3000+ socket 939 core Palermo (e cioe' ss3, estensioni 64bit, 1800mhz default, non sapevo manco esistessero) beh, a 274x9 e' ultrastabile ! Incredibboli ! Con un alimentatore scrauso e un dissi ancora piu' scrauso, mica quei mattoni in rame; ho messo 1.45 di vcore direttamente dopo aver alzato il bus (pensavo non bootasse nemmeno a dire il vero :eek: ), poi devo provarlo anche a default, magari ce la fa :D ?
Ma non riscalda proprio un ciufolo eh :sofico: in idle sta a poco più di 20 gradi ! Dopo OCCT e' 30 :eek: (sono rientrato nel bios per guardare, c'e' un modo per tenerla sott'occhio nel windows ? E' notorio che gli A64 e derivati scendono praticamente subito di quasi 10 gradi dopo essere rientrati in idle).
Sara' per la cache (solo 128k invece di 512, l'unica differenza con un Athlon64 normale, c'ha pure il dual channel).
Sono quasi tentato di mettere il bios moddato (adesso c'e' 1.5 ufficiale) per vedere a quanto arriva (un 300x9 magari :ciapet: !).
Ah gia' ecco la domanda (sennò che ero venuto a fare qua) :oink: ho 'dimenticato' di cambiare le impostazioni di HTT e tutta quella roba ma qua funziona tutto benissimo :mbe: pensavo di dover mettere un 600mhz x3 sull'HTT (con un bus cosi' alto mi pare normale farlo, almeno io sulla DFI lo faccio !), se lo imposta lui in automatico ?
E pensare che nel mio primo post mi lamentavo che un Venice 3200+ su questa mobo non arrivava manco a 2400 (stesso bios eh), a quanto pare era davvero sfigato il procio ! :muro:
Rieccomi in questo thread (la prima volta non sono stato molto considerato ma vabbe' ! :mc: ).
Giusto per dirvi che ho a casa (non e' roba mia per la cronaca) una Asrock con un Sempron 3000+ socket 939 core Palermo (e cioe' ss3, estensioni 64bit, 1800mhz default, non sapevo manco esistessero) beh, a 274x9 e' ultrastabile ! Incredibboli ! Con un alimentatore scrauso e un dissi ancora piu' scrauso, mica quei mattoni in rame; ho messo 1.45 di vcore direttamente dopo aver alzato il bus (pensavo non bootasse nemmeno a dire il vero :eek: ), poi devo provarlo anche a default, magari ce la fa :D ?
Ma non riscalda proprio un ciufolo eh :sofico: in idle sta a poco più di 20 gradi ! Dopo OCCT e' 30 :eek: (sono rientrato nel bios per guardare, c'e' un modo per tenerla sott'occhio nel windows ? E' notorio che gli A64 e derivati scendono praticamente subito di quasi 10 gradi dopo essere rientrati in idle).
Sara' per la cache (solo 128k invece di 512, l'unica differenza con un Athlon64 normale, c'ha pure il dual channel).
Sono quasi tentato di mettere il bios moddato per vedere a quanto arriva (un 300x9 magari :ciapet: !).
Ah gia' dimenticavo la domanda :oink: ho 'dimenticato' di cambiare le impostazioni di HTT e tutta quella roba ma qua funziona tutto benissimo :mbe: pensavo di dover mettere un 600mhz x3 sull'HTT (con un bus cosi' alto mi pare normale farlo, almeno io sulla DFI lo faccio !), se lo imposta lui in automatico ?
E pensare che nel mio primo post mi lamentavo che un Venice 3200+ su questa mobo non arrivava manco a 2400 (stesso bios eh), a quanto pare era davvero sfigato il procio ! :muro:
Ciao mi dai un link di questa cpu ? Grazie :D
DarknessRevenge
07-01-2006, 17:45
Non ho idea, me l'hanno portato per un formattone :read:
E' un assemblato comunque. Suppongo chi gliel'ha venduto abbia comprato i pezzi separatamente, poi gli chiedo chi è e dove ha preso tutto.
(la domanda :P ?)
Non ho idea, me l'hanno portato per un formattone :read:
E' un assemblato comunque. Suppongo chi gliel'ha venduto abbia comprato i pezzi separatamente, poi gli chiedo chi è e dove ha preso tutto.
(la domanda :P ?)
No , non lo fa in auto , lo devi fare tu.
Cmq con OCWBETA2 io con htt x4 ero stabile anche a 300 (quindi 1200 di ht) , quindi se tieni 274 stai tranquillissimo a x4.
;)
DarknessRevenge
07-01-2006, 17:55
No , non lo fa in auto , lo devi fare tu.
Cmq con OCWBETA2 io con htt x4 ero stabile anche a 300 (quindi 1200 di ht) , quindi se tieni 274 stai tranquillissimo a x4.
;)
Mi stai dicendo che io sono stabile a 274x5 ? :eek:
Io non ho toccato nulla (per dimenticanza) ! C'ho pensato dopo ! Ma e' gia' tutto stabile !
Come faccio a vedere l'HTT dentro il Winzozz ? Giusto per conferma :fagiano:
Io non ho toccato nulla (per dimenticanza) ! C'ho pensato dopo ! Ma e' gia' tutto stabile !
Di dafault è impostato su auto! ;)
No aspe' , qui si rischiadi fare Toto' e Peppino quando vanno a Milano :sofico:
Cosa vuoi sapere esattamente :confused:
274x9 o 274x5 (forse dici questo....semmai hai C&Q attivato) ? Se ti riferisci al molti dell'Ht e se te lo cambia in auto la risposta e' no....se ti riferisici all'ht come bus , la risposta e' sempre no.....devi scaricare SYSTOOL per variare l'FSB da winzozz od entrare nel bios e farlo direttamente da li'.
Per vedere l'htt puoi prendere CPU-Z o CENTRAL BRAIN IDENTIFIER come programmi.
Per la stabilita' devi testarlo tu , o mi dai la macchina in remoto con tutti i codici della tua banca e carta di credito scritti in un file .TXT o .DOC , per me fa lo stesso :ciapet: :sofico:
Come prima cosa per vedere se sei stabile scarica ed avvia S&M , dopodiche' puoi fargli fare anche PRIME95 in torture test.
Credo che tra tutte queste cose la risposta alla tua domanda uscira' fuori , almeno lo spero :D ;)
No aspe' , qui si rischiadi fare Toto' e Peppino quando vanno a Milano :sofico:
Cosa vuoi sapere esattamente :confused:
274x9 o 274x5 (forse dici questo....semmai hai C&Q attivato) ? Se ti riferisci al molti dell'Ht e se te lo cambia in auto la risposta e' no....se ti riferisici all'ht come bus , la risposta e' sempre no.....devi scaricare SYSTOOL per variare l'FSB da winzozz od entrare nel bios e farlo direttamente da li'.
Per vedere l'htt puoi prendere CPU-Z o CENTRAL BRAIN IDENTIFIER come programmi.
Per la stabilita' devi testarlo tu , o mi dai la macchina in remoto con tutti i codici della tua banca e carta di credito scritti in un file .TXT o .DOC , per me fa lo stesso :ciapet: :sofico:
Come prima cosa per vedere se sei stabile scarica ed avvia S&M , dopodiche' puoi fargli fare anche PRIME95 in torture test.
Credo che tra tutte queste cose la risposta alla tua domanda uscira' fuori , almeno lo spero :D ;)
Nel bios il moltiplicatore htt a default è impostato su auto!
Nel bios il moltiplicatore htt a default è impostato su auto!
:doh: :doh: :doh: :doh:
Settalo tu a x4 (800Mhz) , meglio ;)
DarknessRevenge
07-01-2006, 18:16
Forse non ci stiamo capendo. Io sono con bus 274 adesso (bios 1.50).
E ho fatto gia' OCCT, prime, memtest ... e' tutto a posto.
Non ho cambiato niente per quanto riguarda l'HTT. Per adesso teoricamente sono leggermente fuori strada ! 1370mhz ! Non che cambi qualcosa, questo lo so (gia' da 800 a 1000 e' praticamente ininfluente).
Pero' mi stupisce (Mitsubishi) :)
Adesso metto il bios moddato 2 e lo porto a 300x9. Vediamo che succede ;)
Non ho cambiato niente per quanto riguarda l'HTT. Per adesso teoricamente sono leggermente fuori strada ! 1370mhz ! Non che cambi qualcosa, questo lo so (gia' da 800 a 1000 e' praticamente ininfluente).
Sei sicuro che stai a 1370, il bios lo imposta automaticamente il moltiplicatore htt, a me no che nn lo setti tu su 5x, 4x, ecc...
Vedi con CENTRAL BRAIN IDENTIFIER, ti consente di vedere a quanto stà!
Ma guarda ti stai confondendo con la frequenza della cpu.....274x5=1370Mhz (o sto dicendo un'altra cazzata ? Se ti riferisci all'ht effettivamente e la macchiana e' stabile con htt cosi' alto mi taglio gli zebedei :eek: :cry: :confused: :rolleyes: ).
L'htt e' un'altra cosa.
Se vuoi overcloccare ed eseguire test ti consiglio di disattivare il cool&quiet da bios.
Ma guarda ti stai confondendo con la frequenza della cpu.....274x5=1370Mhz (o sto dicendo un'altra cazzata ? Se ti riferisci all'ht effettivamente e la macchiana e' stabile con htt cosi' alto mi taglio gli zebedei :eek: :cry: :confused: :rolleyes: ).
L'htt e' un'altra cosa.
Se vuoi overcloccare ed eseguire test ti consiglio di disattivare il cool&quiet da bios.
E si, si stà proprio confondendo con la frequenza della cpu in cool&quite, credo che nessuna scheda madre arrivi a 1370 di htt! :eek:
DarknessRevenge
07-01-2006, 19:11
La cpu e' 274x9 :P
Il C'n'Q non c'entra niente, a parte che e' disabilitato. Purtroppo non ho controllato quanto risulta sul Windows, poi appena rimetto il 1.50 vedo.
Secondo me il bios il moltiplicatore HTT lo sceglie da se' quando e' lasciato in auto. Come per le DFI. Non c'e' altra spiegazione :P
Sicuramente avra' messo un 3x (600).
Sto provando in questo momento 300x9 col bios ocw2.
DarknessRevenge
07-01-2006, 19:30
Paura :eek: funziona ! 300*9 = 2700mhz. 38 secondi al superpi (scarsino, ma ha 128k di cache, capitelo). Faccio un OCCT per vedere se e' stabile.
Strano la ram con divisore 133 me la imposta a 193mhz, dovrebbe essere 200 mah ! (300/3*2)
Poi il solito bug di TUTTE le schede madri, quando si usano i divisori. I timing conviene settarli da sè, perche' se li lasci in auto lui capisce di essere es. a 133, e usa timing troppo tirati da SPD. Invece sei a 200mhz testaccia di vitello :P
E' un singolo banco (tutto scrauso come il resto del sistema !) Infineon, che pero' poco fa 230 mhz me li ha fatti. Mi sa che posso salire ancora anche col bus (male che va c'e' il divisore 100 lol !).
Boh che dire, sono assolutamente esterefatto. Se lo provassi nella mia DFI (con vcore piu' alto e lo Zalmanone magari) 3000mhz non sono impossibili :sofico:
GRANDE PALIEMMO ! http://img.freeforumzone.it/upload/459333_ridens.gif
si se nvidia non decide di rivedere il prezzo del chip per abbattere la concorrenza :)
Secondo me invece ci faranno dei gran soldi.
Prendono il chip ULI, lo "sgraffignano" e ci scrivono sopra Nforce 4+, glielo danno a DFI e compagnia bella e vendono le MoBo dai 120 Euro a salire.
SuperMarioCar
07-01-2006, 19:47
Ho appena comprato un NewCastle 64 3800+ da un iscritto al forum che dovrebbe andare 291x11=3201, con Vcore 1.665.
Il vecchio proprietario lo usava su una MSI NF4U SLI.
Ora devo comprare la MoBo, prestando attenzione al Budget potrebbe andar
bene la AsRock DualSata2 di questo thread ?
Può fornire la tensione richiesta o è indispensabile modificare la piastra ?
In alternativa posso scegliere :
MB ASUS A8N-E NF4U K8-939 FSB2000HT 4DDR400-2CH PCI-E16 LANGB 4XSATA RAID
ATX
MB ASUS A8NSLI SE NF4 K8-939 FSB2000HT 4DDR400-2CH 2*PCI-E16 LANGB 4XSATA
RAID 2X1394 ATX
MB MSI K8N NEO4-F NFORC4STD K8-939 FSB1000 4DDR400-2CHL PCI-E GBLAN 1394
SATA-R ATX
Naturalmente a prezzi più alti, cosa mi consigliate, BASTA la AsRock ?
Sapete se quelle sopra hanno doppia scheda di rete e/o FireWare integrata ?
Ciao
SuperMario
SilveRazzo
07-01-2006, 19:55
la asrock fornisce massimo 1.45v di vcore, in prima pagina trovi tutte le informazioni con anche i link per le mod
Scusate, ho letto la vostra discussione...ma la frequenza dell'HTT nn si imposta da bioS con le voci:
CPU-NB Link Speed (che ho impostato come consigliato in prima pagina a 600Mhz)
e
NB-SB Link Speed (idem come sopra)
Dentro il mio bioS (1.50) non c'è alcuna voce per modificare questo moltiplicatore dell'HTT... :mc:
Con CPU-Z mi dà HTT 225Mhz...Ho 1 Venice 3200+ portato a 225*10...fatemi chiarezza per favore! :help:
ragazzi sapete se ci sono incompatibilità tra la 939 dua-sata 2 e gli hd HD HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb.
ne ho presi due e non riesco a farli vedere alla scheda madre, volevo metterli in raid 0
il bios l'ho aggiornato all'ultima versione ufficiale.
ho provato gli hd in questione sulla dfi e funzionano bene, altra cosa, ho provato un maxtor sata da 200 gb e funziona.. :muro:
qualcuno sà qualcosa al riguardo... :mc:
Ragazzi qualcuno sa dirmi a cosa si può tirare un athlon X2 3800+ con la AsRock 939 dual ?
SuperMarioCar
07-01-2006, 20:29
la asrock fornisce massimo 1.45v di vcore, in prima pagina trovi tutte le informazioni con anche i link per le mod
Quindi un NewCastle che di default va a 1.5 Volt sarebbe comunque downvoltato ;-((( ???
Ciao
SDuperMario
allanon60
07-01-2006, 20:29
a regà ho letto da qualke parte che con la nostra schedonzola se monto un 3800X2 per fare il boot ho bisogno di un disco SATA è vero ?
proprio ora che me lo volevo cuccà il "3800" me fanno veni' sti dubbi
coi soldi che costa il proc non so dove prendere l'ardisco nuovo che poi manco me serve
grazie mille
usotapioca
07-01-2006, 21:30
a regà ho letto da qualke parte che con la nostra schedonzola se monto un 3800X2 per fare il boot ho bisogno di un disco SATA è vero ?
proprio ora che me lo volevo cuccà il "3800" me fanno veni' sti dubbi
coi soldi che costa il proc non so dove prendere l'ardisco nuovo che poi manco me serve
grazie mille
ma non diciamo boiate!! vai tranquillo con gli hd che hai
usotapioca
07-01-2006, 21:33
Ragazzi qualcuno sa dirmi a cosa si può tirare un athlon X2 3800+ con la AsRock 939 dual ?
scommetto un caffè che più di 22 metri non li fai tirandola e senza rimbalzi!!
vorrei acquistare delle ram tccd per la asrock però ho visto che per lavorare a 300mhz vogliono almeno 2,85v, ho visto che si può fare un volt mod ma siccome non ci ho capito molto c'è qualcuno che la potrebbe spiegare o ha già fatto?
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/voltmods/130/3
grazie
usotapioca
07-01-2006, 21:36
Quindi un NewCastle che di default va a 1.5 Volt sarebbe comunque downvoltato ;-((( ???
Ciao
SDuperMario
NO con il NewCastle il vcore max senza vmod è 1,55v ma non so che effetto potrebbe sortire la vmod 1 probabilmente nessuno e per la 2 non dovrebbero esserci problemi perchè totalmente invisibile al bios solo che è più difficile a farsi
valuta tu leggendo la prima pagg se è la scheda che fa per te (secondo me no)
usotapioca
07-01-2006, 21:37
vorrei acquistare delle ram tccd per la asrock però ho visto che per lavorare a 300mhz vogliono almeno 2,85v, ho visto che si può fare un volt mod ma siccome non ci ho capito molto c'è qualcuno che la potrebbe spiegare o ha già fatto?
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/voltmods/130/3
grazie
compre un ddr booster
prego
edit: verifica prima se è compatibile non il tuo limentatore ;)
compre un ddr booster
prego
edit: verifica prima se è compatibile non il tuo limentatore ;)
ci avevo già pensato ma il mio enermax non è compatibile con il buster :muro:
usotapioca
07-01-2006, 21:42
Scusate, ho letto la vostra discussione...ma la frequenza dell'HTT nn si imposta da bioS con le voci:
CPU-NB Link Speed (che ho impostato come consigliato in prima pagina a 600Mhz)
e
NB-SB Link Speed (idem come sopra)
Dentro il mio bioS (1.50) non c'è alcuna voce per modificare questo moltiplicatore dell'HTT... :mc:
Con CPU-Z mi dà HTT 225Mhz...Ho 1 Venice 3200+ portato a 225*10...fatemi chiarezza per favore! :help:
quello è l'fsb
apri central brain e lo trovi nella prima schermata sotto la voce HTL Speed ;)
usotapioca
07-01-2006, 21:51
ci avevo già pensato ma il mio enermax non è compatibile con il buster :muro:
beh per la vdimm mod la n°3 della pag che hai postato devi saldare un trimer tra i piedini 9 e 11 dell'integrato in figura quando la resistenza del trimmer è 500 ohm con il valore normal avrai 2,85v sulle ram e con il valore high 2,95v (se ho capito bene) comunque "io non la consiglio."
SuperMarioCar
07-01-2006, 21:52
NO con il NewCastle il vcore max senza vmod è 1,55v ma non so che effetto potrebbe sortire la vmod 1 probabilmente nessuno e per la 2 non dovrebbero esserci problemi perchè totalmente invisibile al bios solo che è più difficile a farsi
valuta tu leggendo la prima pagg se è la scheda che fa per te (secondo me no)
Grazie Usotapioca, mi pareva strano venisse sottovoltato :-)
Peccato non poter raggiungere facilmente VCore maggiori, temo di dovermi indirizzare verso altre MoBo ;-(
Mi piaceva questa MSI K8N NEO4 f , ma temo possa avere gli stessi problemi, ne sai nulla ?
Ciao
SuperMario
usotapioca
07-01-2006, 21:56
no
sono alle prese con quell'animale ed ho una serie di difficoltà dovute al sistema raid scsi. Sono arrivato a 262x10 (34 secondi per un giro di super pi con XP X64) ma il raid ogni tanto soffre in fase di boot (prima che parta il s.o.) e devo capire il motivo. Ho anche problemi ad arrestare il sistema: non si arresta ed occorre il dito...
Io credo anche di più se la butti da una cima di una montagna ;)
@max9000: che ne possiamo sapere fino a quanto lo puoi spingere, nn teniamo le sfere di cristallo (una volta solerts usava i tarocchi, e cifra la sfera magica, felix nn ricordo :rotfl: ) ogni processore è diverso, tutto dipende dal :ciapet:
DarknessRevenge
07-01-2006, 22:42
Ecchime dopo la partita (il Paliemmo li' ha perso :\ !).
Allora, mi rimangio quello che mi ero ... rimangiato sulla scheda :D
E' inferiore alle DFI e di molto.
Ok costa poco ma sinceramente dopo quello che ho notato, non vale la pena spendere poche decine di euro meno per rosicare cosi' !
Il procio e' PERFETTAMENTE stabile a 300x9 e probabilmente e' capace di salire ancora. Solo che la mobo non lo segue. Anche col bios ocw2, ho problemi nel riaccenderla.
Esempio pratico: vado nel bios e imposto 300x9. Tutto a posto. Ma se spengo e poi tento di riaccenderla, a random, non riparte. Devo fare un Cmos reset e poi reimpostare di nuovo i parametri.
A 274 questi problemi non ci sono, ne' col bios moddato ne' quello 1.50 originale, chiaramente. E' evidente che c'e' qualche problema col lock anche col bios moddato (almeno con questo procio).
Ah sono di nuovo con l'1.50 ed era come pensavo io per l'HTT.
Lasciandolo su AUTO, si imposta da solo a 4x, difatti CBID mi dice che sono a 1096 di HTT (e cioe' 274x4).
Gliela lascio così ? (tempo un mese e vai di RMA probabilmente LOL) ;)
quello è l'fsb
apri central brain e lo trovi nella prima schermata sotto la voce HTL Speed ;)
Ed il moltiplicatore dell'HTT dentro il bioS da dove si imposta? :help:
Solertes
07-01-2006, 23:04
Ok costa poco ma sinceramente dopo quello che ho notato, non vale la pena spendere poche decine di euro meno per rosicare cosi' !
Il procio e' PERFETTAMENTE stabile a 300x9 e probabilmente e' capace di salire ancora. Solo che la mobo non lo segue. Anche col bios ocw2, ho problemi nel riaccenderla.
Esempio pratico: vado nel bios e imposto 300x9. Tutto a posto. Ma se spengo e poi tento di riaccenderla, a random, non riparte. Devo fare un Cmos reset e poi reimpostare di nuovo i parametri.
A 274 questi problemi non ci sono, ne' col bios moddato ne' quello 1.50 originale, chiaramente. E' evidente che c'e' qualche problema col lock anche col bios moddato (almeno con questo procio).
Ah sono di nuovo con l'1.50 ed era come pensavo io per l'HTT.
Lasciandolo su AUTO, si imposta da solo a 4x, difatti CBID mi dice che sono a 1096 di HTT (e cioe' 274x4).
Gliela lascio così ? (tempo un mese e vai di RMA probabilmente LOL) ;)
Problemi del tuo esemplare.....io stò a 311X9 in daily e l'unico inconveniente, che poi è noto da parecchio tempo, è che non và il riavvio, mentre arresta/riaccendi funziona senza nessun problema.....
:D Ci sto prestami la tua che te la lancio a piu' di trenta metri!.. poi pero' mica mi paghi solo il caffe' spiritosone ;)
P.S. se mi dai anche la risposta e' gradita :)
ciao
Ed il moltiplicatore dell'HTT dentro il bioS da dove si imposta? :help:
Alla fine ho realizzato... :cool:
Per impostare 4X come moltiplicatore dell'HTT dovevo impostare CPU-NB Link Speed e NB-SB Link Speed a 800 che corrisponde a 4X (200x4).
Adesso, visto che ho un Venice 3200+ che stà a 225*10, Central Brain Identifier mi segnala giustamente come HTL Speed 900Mhz (225*4), quindi direi che stò dentro le specifiche. ;)
A proposito di questo CBId...è davvero curioso...non esiste un opzione per quittarlo...o sono io che sono cieco? :muro:
Solertes
07-01-2006, 23:37
:D Ci sto prestami la tua che te la lancio a piu' di trenta metri!.. poi pero' mica mi paghi solo il caffe' spiritosone ;)
ciao
Devi chiedere al maco ti secrate...cuncentramientooo
http://img346.imageshack.us/img346/1020/nuovoimmaginebitmap9gz.png (http://imageshack.us)
DarknessRevenge
07-01-2006, 23:50
Problemi del tuo esemplare.....io stò a 311X9 in daily e l'unico inconveniente, che poi è noto da parecchio tempo, è che non và il riavvio, mentre arresta/riaccendi funziona senza nessun problema.....
Si l'avevo pensato anche io che fosse un problema di questo esemplare, PERO' ... da me non c'e' NESSUN problema al riavvio :D ! E' proprio l'opposto !
Guardiamo al procio che ho dentro (Sempron core Palermo) e al tuo procio (Opteron core Venus). Sono due esemplari 'aticipi', secondo me la mobo non li supporta pienamente e infatti abbiamo questi strani comportamenti. Sull'altra mobo c'era un Venice 3200+ e non c'era niente che non andava (a parte il totale mancato overclock, ma probabilmente era davvero il procio sfigato).
O aspettiamo un bios definitivo 'fantastico' oppure vieni a casa mia e ci scambiamo le mobo Asrock e vediamo che succede :oink:
AMD64 Rulez
08-01-2006, 00:20
Ciao... oggi ho aiutato un amico con il montaggio del pc con la mobo in titolo ma c'è un problema con la scheda video agp: una Asus V9999GT.
Il pc è stato formattato, installati i driver di tutto ma l'agp è impostato a 2x! Da bios il massimo che si può impostare è 4x ( dovrebbe essere 8 no? ) e se anche si mette 4x non viene applicato e ad ogni riavvio torna a 2x
Cosa possiamo fare?
help :ave:
Star trek
08-01-2006, 00:34
buttarla dalla finestra :D :D :D :D
usotapioca
08-01-2006, 00:42
ciao
ho consultato il Tarocchi Zen di Osho e guarda cosa è uscito:
--------------------------------------------------------------------
http://img480.imageshack.us/img480/9179/piccardszen038slowingdown7og.jpg (http://imageshack.us)
Rallentare:
La meditazione è una sorta di medicina - il suo uso è solo momentaneo. Una volta che ne hai appresa la qualità, non occorre più che tu faccia una meditazione particolare; in quel caso la meditazione deve diffondersi in tutta la tua vita. Cammina nello Zen e siedi nello Zen.
Quale sarà questa qualità? Attento, presente, gioioso, privo di motivazioni, centrato, amorevole, fluido, cammini - e il tuo camminare è una passeggiata senza meta. Amorevole, attento, presente, ti siedi, senza motivazione alcuna - non ti siedi per un motivo particolare, godi semplicemente la bellezza di sederti senza far nulla, ne godi il rilassamento, il riposo. Al termine di una lunga passeggiata, ti siedi sotto un albero e la brezza viene a rinfrescarti. Ad ogni istante si deve essere in pace con se stessi, senza cercare di migliorare, senza coltivare alcunché, senza praticare nulla.
Cammina e siedi immerso nello Zen. Sia che parli o stai in silenzio, sia che ti muovi o resti immobile, l'essenza è in pace. L'essenza è in pace: questa è la parola fondamentale. L'essenza è in pace: questa è l'affermazione chiave. Fai qualsiasi cosa, ma nelle profondità di te stesso resta in pace, calmo, quieto, centrato.
Osho The Sun Rises in the Evening Chapter 7
Commento:
Il Cavaliere di Arcobaleno vuol essere un monito a ricordare che, come la tartaruga, trasportiamo con noi la nostra casa ovunque andiamo. Non c'è bisogno di affrettarsi, né occorre trovare rifugio altrove. Perfino quando ci addentriamo negli abissi delle acque dell'emozione, possiamo restare in pace con noi stessi e liberi da attaccamenti.
In questo momento sei pronto a lasciar andare ogni aspettativa che hai nutrito su di te e sugli altri, e ad assumerti la responsabilità per qualsiasi illusione ti possa essere portato dietro. Non occorre fare altro che riposare nella pienezza di chi sei, in questo momento. Se desideri e speranze e sogni sfumano in lontananza, tanto meglio così. La loro scomparsa farà spazio a una nuova qualità di quiete e d'accettazione di ciò che è, e potrai dare il benvenuto a questo sviluppo come mai hai potuto fare in precedenza. Assapora questa qualità di rallentamento, di arrivare a uno stato di riposo, e riconosci il fatto che sei già a casa.
Copyright © 2006 Osho International Foundation
-------------------------------------------------------------------
non so se la tartaruga è di buon auspicio o meno per i tuoi propositi ma è la carta che è uscita!!! :D
Solertes
08-01-2006, 01:56
Si l'avevo pensato anche io che fosse un problema di questo esemplare, PERO' ... da me non c'e' NESSUN problema al riavvio :D ! E' proprio l'opposto !
Guardiamo al procio che ho dentro (Sempron core Palermo) e al tuo procio (Opteron core Venus). Sono due esemplari 'aticipi', secondo me la mobo non li supporta pienamente e infatti abbiamo questi strani comportamenti. Sull'altra mobo c'era un Venice 3200+ e non c'era niente che non andava (a parte il totale mancato overclock, ma probabilmente era davvero il procio sfigato).
O aspettiamo un bios definitivo 'fantastico' oppure vieni a casa mia e ci scambiamo le mobo Asrock e vediamo che succede :oink:
Ad essere sincero, questo problema me lo dà solo oltre i 300 di FSB...e penso tu possa risolvere "ventolando" il NB...a me dava dei problemi con FSB alti simili ai tuoi, ma una volta raffreddato a dovere il NB (Ventola@5V inudibile) sono scomparsi...è rimasto questo del riavvio, ma non sono il solo che lo ha riscontrato...forse andrebbe overvoltato un pelo il NB....più uso questa mobo è più ho l'impressione che qualcuno le abbia tirato il freno a mano per impedirle di esprimere tutte le sue potenzialità....vedi un transistor in meno nel regolatore di tensione delle RAM, vedi limite di 274 Mhz nel bios ufficiale, vedi Vcore limitato...e così via.....peccato che non sia finita nel catalogo di qualche produttore "serio"...con qualche piccolo accorgimento sarebbe un missile....ma il mercato è tutto fuorchè libero, e la concorrenza è farlocca, men che mai ora che Uli è passata in mano a nVidia...
usotapioca
08-01-2006, 02:03
@solertes
http://img483.imageshack.us/img483/764/vdimm19ey.th.jpg (http://img483.imageshack.us/my.php?image=vdimm19ey.jpg)
mi viene da pensare che abbiano voluto castrate la questa mobo e l'abbiano fatto non solo con il limite dell'fsb ma anche eliminando questo chip che probabilmente dava corrente alle ram in parallelo a quello rimasto :doh:
edit: ho letto dopo il tuo post quì sopra :doh:
usotapioca
08-01-2006, 02:20
ho provato a cercare transistor con quella sigla sulla rete ma per ora non ho trovato niente se li trovassi a farmelo saldare ci vorrebbe niente non lo farei per le prestazioni ma solo per lo sfizio di farla andare a modo come è stata progettata :muro:
li ho trovati in cina minimo 200 pezzi :mad:
DarknessRevenge
08-01-2006, 02:58
Ad essere sincero, questo problema me lo dà solo oltre i 300 di FSB...e penso tu possa risolvere "ventolando" il NB...a me dava dei problemi con FSB alti simili ai tuoi, ma una volta raffreddato a dovere il NB (Ventola@5V inudibile) sono scomparsi...è rimasto questo del riavvio, ma non sono il solo che lo ha riscontrato...forse andrebbe overvoltato un pelo il NB....più uso questa mobo è più ho l'impressione che qualcuno le abbia tirato il freno a mano per impedirle di esprimere tutte le sue potenzialità....vedi un transistor in meno nel regolatore di tensione delle RAM, vedi limite di 274 Mhz nel bios ufficiale, vedi Vcore limitato...e così via.....peccato che non sia finita nel catalogo di qualche produttore "serio"...con qualche piccolo accorgimento sarebbe un missile....ma il mercato è tutto fuorchè libero, e la concorrenza è farlocca, men che mai ora che Uli è passata in mano a nVidia...
Grazie per i suggerimenti, gliela lascio a 274 comunque ;)
Per il resto concordo in tutto, ma d'altronde non puoi non ammettere che le Asrock sono di questo 'livello', probabilmente nei test post-progettazione non si aspettavano nemmeno loro andasse cosi' bene questa mobo ... d'altronde con il target di mercato che ha sarebbe stato un omicidio commerciale mettere in vendita un 'mostro'. E poi pensiamo ai massicci RMA che avrebbero avuto (e che hanno già così probabilmente !), usando fsb alti è normale per sezioni di alimentazioni non opportunamente dimensionate, raffreddamenti passivi ecc.
Io son sicuro che in mano a DFI questo chip avrebbe fatto secco anche Nforce4 sull'overclock puro, ma non lo sapremo mai con certezza, adesso che Nvidia (si, gli stessi che SCHIFAVANO pubblicamente Uli nelle famose slide anti-crossfire perchè facevano il southbridge per ATI !) se li è pappati poi ...
Quel transistor mancante non ha bisogno di commenti. Non possiamo farci nulla se le cose in TUTTI i CAMPI stanno così :muro:
Solertes
08-01-2006, 03:21
ho provato a cercare transistor con quella sigla sulla rete ma per ora non ho trovato niente se li trovassi a farmelo saldare ci vorrebbe niente non lo farei per le prestazioni ma solo per lo sfizio di farla andare a modo come è stata progettata :muro:
li ho trovati in cina minimo 200 pezzi :mad:
Esistono anche quelli equivalenti...se porti la sigla in un negozio di componenti elettronici, loro hanno le tabelle di compatibilità e possono dartene uno equivalente....
@DarknessRevenge: A sentire gli utenti, stà mobo pare parecchio affidabile, per quello che riguarda la sezione di alimentazione, è solo quella delle RAM che è trascurata....ci vorrebbero un paio di fenomeni che proponessero modifiche hw "serie" (un tipo giapponese, per la neo2 aveva elaborato l'aggiunta di un po di componenti e diventava una scheda ottima nel comparto di alimentazione, che era uno dei suoi difetti) e un bel bios...
Esistono anche quelli equivalenti...se porti la sigla in un negozio di componenti elettronici, loro hanno le tabelle di compatibilità e possono dartene uno equivalente....
@DarknessRevenge: A sentire gli utenti, stà mobo pare parecchio affidabile, per quello che riguarda la sezione di alimentazione, è solo quella delle RAM che è trascurata....ci vorrebbero un paio di fenomeni che proponessero modifiche hw "serie" (un tipo giapponese, per la neo2 aveva elaborato l'aggiunta di un po di componenti e diventava una scheda ottima nel comparto di alimentazione, che era uno dei suoi difetti) e un bel bios...
Ok ma che succede mettendo quel transitor qualcuno lo sa ? :confused: :mbe:
ho consultato il Tarocchi Zen di Osho e guarda cosa è uscito:
--------------------------------------------------------------------
http://img480.imageshack.us/img480/9179/piccardszen038slowingdown7og.jpg (http://imageshack.us)
Rallentare:
La meditazione è una sorta di medicina - il suo uso è solo momentaneo. Una volta che ne hai appresa la qualità, non occorre più che tu faccia una meditazione particolare; in quel caso la meditazione deve diffondersi in tutta la tua vita. Cammina nello Zen e siedi nello Zen.
Quale sarà questa qualità? Attento, presente, gioioso, privo di motivazioni, centrato, amorevole, fluido, cammini - e il tuo camminare è una passeggiata senza meta. Amorevole, attento, presente, ti siedi, senza motivazione alcuna - non ti siedi per un motivo particolare, godi semplicemente la bellezza di sederti senza far nulla, ne godi il rilassamento, il riposo. Al termine di una lunga passeggiata, ti siedi sotto un albero e la brezza viene a rinfrescarti. Ad ogni istante si deve essere in pace con se stessi, senza cercare di migliorare, senza coltivare alcunché, senza praticare nulla.
Cammina e siedi immerso nello Zen. Sia che parli o stai in silenzio, sia che ti muovi o resti immobile, l'essenza è in pace. L'essenza è in pace: questa è la parola fondamentale. L'essenza è in pace: questa è l'affermazione chiave. Fai qualsiasi cosa, ma nelle profondità di te stesso resta in pace, calmo, quieto, centrato.
Osho The Sun Rises in the Evening Chapter 7
Commento:
Il Cavaliere di Arcobaleno vuol essere un monito a ricordare che, come la tartaruga, trasportiamo con noi la nostra casa ovunque andiamo. Non c'è bisogno di affrettarsi, né occorre trovare rifugio altrove. Perfino quando ci addentriamo negli abissi delle acque dell'emozione, possiamo restare in pace con noi stessi e liberi da attaccamenti.
In questo momento sei pronto a lasciar andare ogni aspettativa che hai nutrito su di te e sugli altri, e ad assumerti la responsabilità per qualsiasi illusione ti possa essere portato dietro. Non occorre fare altro che riposare nella pienezza di chi sei, in questo momento. Se desideri e speranze e sogni sfumano in lontananza, tanto meglio così. La loro scomparsa farà spazio a una nuova qualità di quiete e d'accettazione di ciò che è, e potrai dare il benvenuto a questo sviluppo come mai hai potuto fare in precedenza. Assapora questa qualità di rallentamento, di arrivare a uno stato di riposo, e riconosci il fatto che sei già a casa.
Copyright © 2006 Osho International Foundation
-------------------------------------------------------------------
non so se la tartaruga è di buon auspicio o meno per i tuoi propositi ma è la carta che è uscita!!! :D
Chiedendo a cosa si puo' tirare una cpu (nella fattispece Athlon 3800+ X2) su mainboard AsRock 939dual in questo thread, non mi pare sia una domanda cosi' stupida da non meritare nemmeno una risposta.
Ok , lo scherzo del tirare a 20 metri ci puo' pure stare infatti ti ho risposto per le rime, ma il persistere mi pare un comportamento non corretto.
Chiedendo a cosa si puo' tirare una cpu (nella fattispece Athlon 3800+ X2) su mainboard AsRock 939dual in questo thread, non mi pare sia una domanda cosi' stupida da non meritare nemmeno una risposta.
Ok , lo scherzo del tirare a 20 metri ci puo' pure stare infatti ti ho risposto per le rime, ma il persistere mi pare un comportamento non corretto.
Ciao,
ti sei dato a qualche lettura sia su questo stesso sito che in giro per la rete su cosa significa overclock e cosa comporta ?
Evidentemente no !! per farla breve servirebbe la sfera magica per poterti dare una risposta, ogni processori è una storia a se, ci sono cpu molto fortunate, fortunate, normali, cpu sfigate e molto sfgiate e per sapere a quale categoria appartiene la tua non resta che provare ! chiaro ora ?
byez Favo
Ed_Bunker
08-01-2006, 09:36
Ciao dovrei aggiornare il mio pc spendendo una cifra piuttosto bassa.
Ho letto recensioni molto positive su questa mobo soprattutto in relazione al prezzo di vendita. Quello che vorrei sapere e' quale processore, dissipatore (Possibilmente silenzioso) e quale ram (512 + 512) abbinare a tale scheda.
Grazie. ;)
Ciao dovrei aggiornare il mio pc spendendo una cifra piuttosto bassa.
Ho letto recensioni molto positive su questa mobo soprattutto in relazione al prezzo di vendita. Quello che vorrei sapere e' quale processore, dissipatore (Possibilmente silenzioso) e quale ram (512 + 512) abbinare a tale scheda.
Grazie. ;)
dipende da te dal tuo budget e dalle tue necessità dal sempron all' FX60....l'unica cosa che ti posso dire è di prendere ram che richiedano pochi volt...max 2.7v
ragazzi sapete se ci sono incompatibilità tra la 939 dua-sata 2 e gli hd HD HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb.
ne ho presi due e non riesco a farli vedere alla scheda madre, volevo metterli in raid 0
ho provato gli hd in questione sulla dfi e funzionano bene, altra cosa, ho provato un maxtor sata da 200 gb e funziona.. :muro:
uppino... :mc:
Ed_Bunker
08-01-2006, 09:49
dipende da te dal tuo budget e dalle tue necessità dal sempron all' FX60....l'unica cosa che ti posso dire è di prendere ram che richiedano pochi volt...max 2.7v
Vorrei rimanere sotto le 100 euro per il procio (Un Athlon oppure un Sempron su socket 939... sempre che si trovi gia'...).
Per le ram non vorrei andare oltre 45 euro a modulo.
se non ricordo male con gli hitachi c'erano stati un pò di problemi... fai un cerca nel thread...
Vorrei rimanere sotto le 100 euro per il procio (Un Athlon oppure un Sempron su socket 939... sempre che si trovi gia'...).
Per le ram non vorrei andare oltre 45 euro a modulo.
allorai se lo trovi prendi un sempron....forse con quella cifra anche un a64 3000....per le ram stai su normalissime vdata pc3200...
Giannino
08-01-2006, 09:53
Per il semplice fatto che con buone casse a volume molto moderato si sente ogni sorta di disturbo da quando si gira la rotella del mouse,a quando si muove la freccia o semplicemente si sente il rumore di fondo dell'hd che carica,del carico della cpu.
Soliti disturbi dei chip da quattro soldi (confermato anche su ocw).
Insomma avrà anche 7.1 canali,il caffè,1960.000 Hz ma se fruscia di brutto fruscia di brutto.
Ad esempio vedere qui (http://www.ocworkbench.com/ocwb/ultimatebb.php?/topic/30/5819.html)
...e quì (http://www.ocworkbench.com/ocwb/ultimatebb.php?/topic/30/5781.html#000000)
Ho letto, ma sono sempre casi dai quali non può essere tratta alcuna regola generale.
Io ascolto l'audio prevalentemente con una buona cuffia Hi-Fi e se avessi sentito qualcosa di quello che tu riferisci non starei di certo a replicare ai tuoi interventi.
Certo è stranissimo anche il rumore della rotella del mouse, ma sei sicuro che non hai qualche problema di alimentazione, di schermatura del case o di cavi che passano troppo vicini alle prese audio ?
bartolino3200
08-01-2006, 10:01
C' è un a utility della hitachi da scaricarsi, tramite la quale vanno configurati gli HD, vale con tutte le mobo. Vai sul sito hitachi e chiedi consigli nella sezione periferiche di memorizzazione ecc.
In ogni caso come hanno già detto qualche pagina fa (10/20 che ne so), c' era una procedura con la quale tutto funziona bene.
Ho dimenticato di trascriverla in prima pagina mi sa :doh:
ma ci sono ram che richiedono max 2,7v e arrivano a 280mhz, le tccd ce la fanno?
Giannino
08-01-2006, 11:21
Insomma qualcosa del tipo "se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna" :)
Cmq personalmente non saprei dirti, magari potresti consultare http://www.techpowerup.com/memdb/ oppure il forum di HW dedicato alle memorie.
AMD64 Rulez
08-01-2006, 11:43
Ciao... oggi ho aiutato un amico con il montaggio del pc con la mobo in titolo ma c'è un problema con la scheda video agp: una Asus V9999GT.
Il pc è stato formattato, installati i driver di tutto ma l'agp è impostato a 2x! Da bios il massimo che si può impostare è 4x ( dovrebbe essere 8 no? ) e se anche si mette 4x non viene applicato e ad ogni riavvio torna a 2x
Cosa possiamo fare?
help :ave:
up :(
usotapioca
08-01-2006, 11:47
up :(
prova ad aggiornare il bios con l'1.50
usotapioca
08-01-2006, 11:49
beh effettivamente no ma non penso di fare bum!!
usotapioca
08-01-2006, 11:55
ma... hai solo un attacco serial ata 2 come fai a metterci 2 HD?
Certo che è inferiore alla DFI (se parliamo di overclock), ti ricordo che costa più del doppio, quindi nn sono proprio decine di €, di pure un centinaio...
Il problema maggiore è che le persone credono di aver trovato in questa scheda madre il "bug" per il quale una scheda dal costo modesto di 60€ DEBBA NECESSARIAMENTE andare (anzi, ESSERE tale e quale) come una che ne costa il doppio o addirittura il triplo in alcuni casi.
Colpa di ASRock? No... colpa di chi nn sa informarsi, scegliere il MIGLIOR hardware relativo alle proprie esigenze, chiaramente ad un prezzo onesto.
ma ci sono ram che richiedono max 2,7v e arrivano a 280mhz, le tccd ce la fanno?
le mie ce la fanno!!!! :D
le mie ce la fanno!!!! :D
Ma l'1T ce l'hai attivato a 280mhz???
Io tempo fa provai le geil ultra-x tccd e arrivai a 550mhz a 3-4-4-8 2T!
Ma l'1T ce l'hai attivato a 280mhz???
Io tempo fa provai le geil ultra-x tccd e arrivai a 550mhz a 3-4-4-8 2T!
no ovviamente...non su questa mobo....cmq penso che tutti i tccd arrivino a quelle frequenze con 2.7v....
come hai fatto ad arrivare a 550mhz...azz.... :eek: forse 250mhz... ;)
http://img206.imageshack.us/img206/8756/immagine21gr.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immagine21gr.jpg)
no ovviamente...non su questa mobo....cmq penso che tutti i tccd arrivino a quelle frequenze con 2.7v....
come hai fatto ad arrivare a 550mhz...azz.... :eek: forse 250mhz... ;)
http://img206.imageshack.us/img206/8756/immagine21gr.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immagine21gr.jpg)
cioè 275mhz che poi vanno moltiplicati per 2! ;)
DarknessRevenge
08-01-2006, 13:03
Certo che è inferiore alla DFI (se parliamo di overclock), ti ricordo che costa più del doppio, quindi nn sono proprio decine di €, di pure un centinaio...
Si mille ... :rolleyes:
Guarda i prezzi online, una DFI infinity quanto costa ? E la stessa ultra-d e' poco sopra i 100, questa e' 60-70, dove la vedi questa differenza di un centinaio di euro ?
Per il resto, se leggi le mie osservazioni, noterai che avevo già detto le stesse cose che hai comunque (giustamente) rimarcato pure te.
cioè 275mhz che poi vanno moltiplicati per 2! ;)
ah....ok mi sembravano pochi 250 per delle geil ultra-x....cmq 275 sono 275 non x2...le ddr sono double data rate non double frequency rate... ;)
XPERT2000
08-01-2006, 13:18
la dfi è una scheda madre per utenti più esigenti in quanto ha un bios che ti permette di settare la qualsiasi e in più ha qualche features in più...
Il paragone nn regge cmq con la nostra asrock...
L'ASrock è tanto lodata perchè nonostante sia una scheda madre economica si comporta al di sopra delle aspettative...grazie al più che buono chipset ULI e ad una buona gestione dell'alimentazione per il resto DFI con nforce 4 è superiore in tutto. (vedi controller SATA)
E' chiaro che chi pretende di più ed è di disposto a pagare 30-40 euri in più sei prende DFI.
Io personalmente avendo già una scheda AGP, un ali di merda, e due moduli di vdata che nn salgono ho preferito l'asrock.
Potevo optare per la DFI con NFORCE3 AGP, ma costava 110euri e poi nn mi consentiva in futuro un upgrade video.
finiamola di fare paragoni inutili.
bartolino3200
08-01-2006, 14:42
Questa non è una scheda da primati
http://img469.imageshack.us/img469/9089/images5gm1.jpg
Ogni MHz in OC è un puro regalo considerando che costa 60 euro. Una ultra D a meno di 135 io non la vedo da nessuna parte. Alias questa Asrock costa la metà!!!
si diciamo che 65euro li vale tutti (buon overclock senza esagerare, ottima stabilita`, upgraddabile x il futuro!)! a differenza di molte altre schede madri, cito ad esempio quelle robe fatte da gigabyte (oscene oserei dire!! ad un prezzo superiore)
granaaaa padaooooooooooooo
no padano PADAO!
:)
Ciao,
ti sei dato a qualche lettura sia su questo stesso sito che in giro per la rete su cosa significa overclock e cosa comporta ?
Evidentemente no !! per farla breve servirebbe la sfera magica per poterti dare una risposta, ogni processori è una storia a se, ci sono cpu molto fortunate, fortunate, normali, cpu sfigate e molto sfgiate e per sapere a quale categoria appartiene la tua non resta che provare ! chiaro ora ?
byez Favo
Grazie Favo per la risposta, anche se e' da poco che frequento questo forum sono tuttavia al corrente che esistono CPU piu' o meno fortunate, la mia domanda infatti non era atta a stabilire a quanto la mia CPU o una specifica CPU puo' essere mandata in OC .. ma ovviamente ad una media..,magari in questo forum ci sono persone che hanno provato e possono portarmi la loro esperienza.
Aggiungo il fatto che la mia domanda ovviamente riguardava la modo di cui il thread si occupa.. TUTTO QUI.
Solo Nero
08-01-2006, 15:02
Premetto che ho guardato in prima pagina e che ho fatto una ricerca sul thread...
Ero interessato a comprare questa scheda + un HD Hitachi SATA 2 80 GB + il modem ADSL TRUST MD 3100 USB (questo già comprato).
Nella ricerca ho notato che:
1) Qualcuno aveva dei problemi a far riconoscere l'HD Hitachi... ma, qualche post dopo, ho trovato una "specie di guida" per l'installazione che sembra funzionare. --> magari sarebbe utile metterla in prima pagina..... anche spiegata un pò meglio.. perchè non si capisce molto bene :p
2) C'erano problemi anche con la porta USB, sopratutto con una grossa movimentazione di dati. Dato che cercando non ho trovato nessuna riposta, e devo usare il modem citato sopra, QUALCUNO HA RISOLTO?
... altrimenti mi oriento su un'altra scheda :(
saluti
Solo Nero
peppecbr
08-01-2006, 15:12
la dfi è una scheda madre per utenti più esigenti in quanto ha un bios che ti permette di settare la qualsiasi e in più ha qualche features in più...
Il paragone nn regge cmq con la nostra asrock...
L'ASrock è tanto lodata perchè nonostante sia una scheda madre economica si comporta al di sopra delle aspettative...grazie al più che buono chipset ULI e ad una buona gestione dell'alimentazione per il resto DFI con nforce 4 è superiore in tutto. (vedi controller SATA)
E' chiaro che chi pretende di più ed è di disposto a pagare 30-40 euri in più sei prende DFI.
Io personalmente avendo già una scheda AGP, un ali di merda, e due moduli di vdata che nn salgono ho preferito l'asrock.
Potevo optare per la DFI con NFORCE3 AGP, ma costava 110euri e poi nn mi consentiva in futuro un upgrade video.
finiamola di fare paragoni inutili.
cosa vedono i miei occhi???? ma stai scherzando il controlle sata dell'nf4????
ma se ha più incompatibilità che compatibilità , te lo sta dicendo uno che si è preso la dfi ultra d l'anno scorso appena uscì!! prenotata 15 giorni prima!!! tenuta 6 mesi!!! poi passato ad asus premium sempre nf4 è tutto posso dire , ma non potrei mai parlare bene del controller sata NVIDIA :banned: vai nella sezione dischi , oppure cerca con google forum stranieri è vedi cosa trovi!!! non è tutto oro quello che luccica!! può essere una manna per l'owerclock è questo nessuno lo mette in dubbio!!! ma non esiste solo quello!!! in 6 mesi quante bestemmie , quanti soldi , i miei 2 raptor in raid 0 me li ha torturati un tutte le maniere solo perchè avevano un firmware non compatibile , i miei hitaki la stessa cosa sata 2 compatibilità incerta!!! :muro: alcuni maxtor la stessa cosa , scheda audio creative modelli un po vecchiotti non le digerisce , scheda tv satellitare addio!!! :muro: onestamente non me la sento di consigliare a nessuno!!! quando presi l'asrock fu come passare da una 500 ad un bmw (non parlo di owerclock sarò l'unico cogli@ne che non lo fa) ma la sfrutto in altre maniere , compatibilità stupefacenti con tutto l'hardware che prima mi sognavo di usare!!! non mi sto accanendo ma mi da fastidio che tutti lodano sto NF4 che in fondo in fondo non è tutto sto splendore di stabilità!!!! almeno dal mio punto di vista (io sto sempre parlando di compatibilità non di owerclock il quale non è il mio campo è ne sto alla larga) sto sfogo lo dovevo fa!! in ogni post consigliano la dfi dfi nf4 per l'owerclock , ma poi tutti si dimenticano di citare le varie compatibilità ecc ecc :rolleyes:
Si mille ... :rolleyes:
Guarda i prezzi online, una DFI infinity quanto costa ? E la stessa ultra-d e' poco sopra i 100, questa e' 60-70, dove la vedi questa differenza di un centinaio di euro ?
Per il resto, se leggi le mie osservazioni, noterai che avevo già detto le stesse cose che hai comunque (giustamente) rimarcato pure te.
Beh si se parliamo della infinity si (trovata a 99€), io parlavo della lanparty... per altro mi pare che la infinity nn abbia un controller sata II, correggetemi se sbaglio.
http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=3609&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=US
Ad ogni modo preferisco risparmiare 40€ da aggiungere magari su un processore come un Opteron 146 (a 186€ poco prima del boom di questi processori) anziché avere una scheda madre DFI e un processore sfigato come il vecchio Athlon 64 3200+ Venice E6 che avevo (pagato 140€, preciso che l'Opteron 146 l'ho preso a questo prezzo in definitiva in quanto ho taroccato e scambiato col vecchio).
Per il resto se avessi avuto già una scheda grafica PCi-Express probabilmente mi sarei orientato su altro come già detto, pure a me piace smanettare in overclock, ma questa scheda madre è l'unica ad avere AGP e PCi-E e un probabile futuro su socket M2 (e questi signori sono molti altri soldi risparmiati per chi aggiorna spesso)...
E per andare leggermente OT, ora come ora se volessi prendermi una scheda madre only PCi-E, prenderei la ASUS A8R-MVP con chipset ATi e southbridge ULi + crossfire che si trova a 129€.
cosa vedono i miei occhi???? ma stai scherzando il controlle sata dell'nf4????
ma se ha più incompatibilità che compatibilità , te lo sta dicendo uno che si è preso la dfi ultra d l'anno scorso appena uscì!! prenotata 15 giorni prima!!! tenuta 6 mesi!!! poi passato ad asus premium sempre nf4 è tutto posso dire , ma non potrei mai parlare bene del controller sata NIVIDA :banned: vai nella sezione dischi , oppure cerca con google forum stranieri è vedi cosa trovi!!! non è tutto oro quello che luccica!! può essere una manna per l'owerclock è questo nessuno lo mette in dubbio!!! ma non esiste solo quello!!! in 6 mesi quante bestemmie , quanti soldi , i miei 2 raptor in raid 0 me li ha torturati un tutte le maniere solo perchè avevano un firmware non compatibile , i miei hitaki la stessa cosa sata 2 compatibilità incerta!!! :muro: alcuni maxtor la stessa cosa , scheda audio creative modelli un po vecchiotti non le digerisce , scheda tv satellitare addio!!! :muro: onestamente non me la sento di consigliare a nessuno!!! quando presi l'asrock fu come passare da una 500 ad un bmw (non parlo di owerclock sarò l'unico cogli@ne che non lo fa) ma la sfrutto in altre maniere , compatibilità stupefacenti con tutto l'hardware che prima mi sognavo di usare!!! non mi sto accanendo ma mi da fastidio che tutti lodano sto NF4 che in fondo in fondo non è tutto sto splendore di stabilità!!!! almeno dal mio punto di vista (io sto sempre parlando di compatibilità non di owerclock il quale non è il mio campo è ne sto alla larga) sto sfogo lo dovevo fa!! in ogni post consigliano la dfi dfi nf4 per l'owerclock , ma poi tutti si dimenticano di citare le varie compatibilità ecc ecc :rolleyes:
Posso confermare. Per esempio non è raro in rete trovare le varie incompatibilità con i maxtor! E poi l'nforce riscalda un botto, infatti nn è raro trovare ventoline sul chipset rumorosissime!
La asrock è fantastica, costa pochissimo ed ha soffisfato tutte le mie esigenze, solo i 2.7v sulle ram nn mi soddisfano! Certo nn mi compravo la dfi per spendere il doppio ed avere funzionalità che nn mi sono utili ma molte fastidiose incompatibilità! Certo chi compra la asrock e poi nn è pienamente soffisfatto, è come se uno si compra una 500 e vuole andare a 250km/h!
Non si possono paragonare per il prezzo, eppure la asrock le tiene testa!
Che dire di più, è una scheda che rimarrà nella storia!
bartolino3200
08-01-2006, 15:24
Premetto che ho guardato in prima pagina e che ho fatto una ricerca sul thread...
Ero interessato a comprare questa scheda + un HD Hitachi SATA 2 80 GB + il modem ADSL TRUST MD 3100 USB (questo già comprato).
Nella ricerca ho notato che:
1) Qualcuno aveva dei problemi a far riconoscere l'HD Hitachi... ma, qualche post dopo, ho trovato una "specie di guida" per l'installazione che sembra funzionare. --> magari sarebbe utile metterla in prima pagina..... anche spiegata un pò meglio.. perchè non si capisce molto bene :p
2) C'erano problemi anche con la porta USB, sopratutto con una grossa movimentazione di dati. Dato che cercando non ho trovato nessuna riposta, e devo usare il modem citato sopra, QUALCUNO HA RISOLTO?
... altrimenti mi oriento su un'altra scheda :(
saluti
Solo Nero
1) Mi linkeresti il post, con la soluzione? Grazie, lo posto subito dopo.
2) Solo un utente ha avuto problemi con le USB, io fin' ora come quasi tutti, problemi zero.
Qui c'è una prova del controller SATA e delle USB sulla A8R-MVP che poi monta southbridge ULi e nei risultati c'è anche il nostro chipset ULi M1695 montato sull'asrock:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2617&p=10
peppecbr
08-01-2006, 15:32
Beh si se parliamo della infinity si (trovata a 99€), io parlavo della lanparty... per altro mi pare che la infinity nn abbia un controller sata II, correggetemi se sbaglio.
http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=3609&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=US
Ad ogni modo preferisco risparmiare 40€ da aggiungere magari su un processore come un Opteron 146 (a 186€ poco prima del boom di questi processori) anziché avere una scheda madre DFI e un processore sfigato come il vecchio Athlon 64 3200+ Venice E6 che avevo (pagato 140€, preciso che l'Opteron 146 l'ho preso a questo prezzo in definitiva in quanto ho taroccato e scambiato col vecchio).
Per il resto se avessi avuto già una scheda grafica PCi-Express probabilmente mi sarei orientato su altro come già detto, pure a me piace smanettare in overclock, ma questa scheda madre è l'unica ad avere AGP e PCi-E e un probabile futuro su socket M2 (e questi signori sono molti altri soldi risparmiati per chi aggiorna spesso)...
E per andare leggermente OT, ora come ora se volessi prendermi una scheda madre only PCi-E, prenderei la ASUS A8R-MVP con chipset ATi e southbridge ULi + crossfire che si trova a 129€.
picco OT anche da parte mia , mi daresti un link di quest'asus?? se in breve (1 mese) non commercializzano il nuovo cipset ULI potrei optare per questa , ma nel topic ufficiale dell'R200 cipset ati non è che ne parlino bene , anche loro sono afflitti da incompatibilità varie!! :muro:
Solertes
08-01-2006, 15:32
Grazie Favo per la risposta, anche se e' da poco che frequento questo forum sono tuttavia al corrente che esistono CPU piu' o meno fortunate, la mia domanda infatti non era atta a stabilire a quanto la mia CPU o una specifica CPU puo' essere mandata in OC .. ma ovviamente ad una media..,magari in questo forum ci sono persone che hanno provato e possono portarmi la loro esperienza.
Aggiungo il fatto che la mia domanda ovviamente riguardava la modo di cui il thread si occupa.. TUTTO QUI.
La mobo. se un esemplare normodotato, asseconda la CPU....ti conviene controllare il thread delle CPU, c'è un database delle CPU con relative sigle, raffreddamento...etc
per quanto riguarda me il problema è che i due connettori gestiti dal chipset uli e in grado di supportare il raid sono sata1 mentre gli hitachi sata2 quindi non utilizzabili sulle porte in questione. :muro: :muro:
con due dischi sata1 tutto ok, almeno spero, ora ne ho solo uno ma lo vede senza problemi.......
peppecbr
08-01-2006, 15:50
per quanto riguarda me il problema è che i due connettori gestiti dal chipset uli e in grado di supportare il raid sono sata1 mentre gli hitachi sata2 quindi non utilizzabili sulle porte in questione. :muro: :muro:
con due dischi sata1 tutto ok, almeno spero, ora ne ho solo uno ma lo vede senza problemi.......
ti quoto infatti io ho 2 hitachi sata 2 ed uno lo uso come sata1 :muro: ho anche un raptor ma per mancaza di connettori sata sta nel cassetto!!! infatti l'unico motivo per qui cambierò sta scheda è questo :cry: :cry: sa sempre ULI dipendente resterò ;) :sofico:
bartolino3200
08-01-2006, 16:24
Se scarichi l' utility, della hitachi puoi impostare via SW i dischi in SATA1 per tenerli in raid. Non so in effetti se e quanto perderesti in prestazioni effettive.
olevo però chiederti, come mai te ne sia reso conto solo ora che il Sata2 è solo per un HD su questa mobo e che il raid è solo su dischi Sata1.
Per caso non avevi letto la prima pagina? :confused:
Ragazzi ma dico, prima di spendere soldi, vi informate almeno? Costa meno leggere che rimpiangere soldi, no? :muro:
DarknessRevenge
08-01-2006, 16:32
Si effettivamente il supporto serial ata dell'Nforce4 è alquanto lento. Però sulla compatibilità sinceramente non so che dire, a me ha sempre visto tutto (ho provato Maxtor DPM9 e 10 praticamente tutti i modelli, Samsung 80GB, WD Raptor 74GB e un Seagate 80GB vecchio tipo).
Non so se con gli HD SATA2 funziona a dovere (nel senso se abilita l'NCQ o no) :) però mi ha sempre riconosciuto tutto al primo colpo, di essere lento è lento come anche le porte IDE, su questo non ci piove. Probabilmente l'hanno in parte anche fatto apposta per non avere problemi in overclock (io sto a 273 fissi - vi giuro che è un caso, 1 mhz in meno dell'Asrock :Prrr: !).
Per il resto, io rimango del mio parere, e inoltre i prezzi che alcuni han proposto delle DFI mi sembrano alti (l'ho comprata io 130 euro mesi e mesi fa, possibile sia ancora 130-135 ?! La Infinity comunque e' meno di 100, mi pare di averla vista 77+iva).
L'unica cosa che fa davvero pendere l'ago della bilancia verso la Asrock è lo slot AGP. Effettivamente quello conta eccome, soprattutto in caso di upgrade. Lo slot M2 invece è una mezza cazzata consentitemi ;)
Solertes
08-01-2006, 16:54
Presumo dia quella stabilità al Vdimm che ho riscontrato su questa scheda...sotto stress oscilla e le mie twinmos ne soffrono :cry:
XPERT2000
08-01-2006, 17:11
si in effetti il motivo del successo di questa asrock è stato proprio la presenza dello slot agp 8x.
per quanto riguarda il discorso del controller sata io dicevo prima che quello dell'nforce era superiore in quanto a caratteristiche dichiarate poi nn conosco i problemi di compatibilità che ha.
Per es. una limitazione di asrock è il fatto che ha un solo connettore SATA2.
Mi riferivo a quest'ultima cosa prima.
Se ho una sola scheda AGP installata senza un'altra PCI, "Primary graphics Adapter" va settata su AGP oppure la posso lasciare su PCI?
Per favore potete chiarirmi questo dubbio? Grazie.
Se scarichi l' utility, della hitachi puoi impostare via SW i dischi in SATA1 per tenerli in raid. Non so in effetti se e quanto perderesti in prestazioni effettive.
olevo però chiederti, come mai te ne sia reso conto solo ora che il Sata2 è solo per un HD su questa mobo e che il raid è solo su dischi Sata1.
Per caso non avevi letto la prima pagina? :confused:
Ragazzi ma dico, prima di spendere soldi, vi informate almeno? Costa meno leggere che rimpiangere soldi, no? :muro:
non avevo letto il thread, in effetti la scheda non'è mia, io ho una dfi lanparty, ma credo che questa asrok sia ottima, x poco + di 60 euro ti offre molto, sono piacevolmente stupito dal prodotto, poi tirerò un pò il collo al 3500+ e vediamo come reaggisce.
gli hitchi da 83 gb li avevo provati qualche tempo fà e sono degli ottimi hd silenziosi e prestanti quindi li tengo io :D :D
XPERT2000
08-01-2006, 17:17
Se ho una sola scheda AGP installata senza un'altra PCI, "Primary graphics Adapter" va settata su AGP oppure la posso lasciare su PCI?
Per favore potete chiarirmi questo dubbio? Grazie.
dovrebbe essere indifferente cmq ti consiglio di settare agp
si in effetti il motivo del successo di questa asrock è stato proprio la presenza dello slot agp 8x.
per quanto riguarda il discorso del controller sata io dicevo prima che quello dell'nforce era superiore in quanto a caratteristiche dichiarate poi nn conosco i problemi di compatibilità che ha.
Per es. una limitazione di asrock è il fatto che ha un solo connettore SATA2.
Mi riferivo a quest'ultima cosa prima.
Grazie ULI-NV !!!!!! :D
Ciauz!!!!!!!!!!!!!! :cool:
dovrebbe essere indifferente cmq ti consiglio di settare agp
Grazie per la delucidazione. ;)
Ho installato nero 7 con la configurazione in sign e ora non vengono piu' le icone in windows .Mi aiutate please.Devo consegnare un lavoro e ho tutto fermo.....
Aiutatemi vi prego....... :mad: :mad: :mad:
Ho installato nero 7 con la configurazione in sign e ora non vengono piu' le icone in windows .Mi aiutate please.Devo consegnare un lavoro e ho tutto fermo.....
Aiutatemi vi prego....... :mad: :mad: :mad:
nero 7 ha creato casini a molta gente fai un cerca nel forum e vedrai....
ad andare in modalità prov e ad eliminarlo
speriamo bene
ma poi cosa uso per masterizzare i dvd ?
:mad:
Solertes
08-01-2006, 18:21
nero 7 ha creato casini a molta gente fai un cerca nel forum e vedrai....
A me và meglio del 6....
illidan2000
08-01-2006, 18:45
che ne pensate del mio problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10826931
?
usotapioca
08-01-2006, 19:06
che ne pensate del mio problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10826931
?
http://img367.imageshack.us/img367/2705/piccardszen041experiencing5jq.jpg (http://imageshack.us)
i tarocchi per te dicono:
Sperimentare
Solo Nero
08-01-2006, 19:12
1) Mi linkeresti il post, con la soluzione? Grazie, lo posto subito dopo.
2) Solo un utente ha avuto problemi con le USB, io fin' ora come quasi tutti, problemi zero.
I 2 post relativi alla soluzione erano questi.... non mi ricordo di chi fossero i post
Anch'io ho finito ieri di montare il nuovo pc. Stesso hd e mi ha dato il suo bel dafare. Lascia attaccato SOLO l'hd e il lettore dvd. Metti su floppy i file che trovi sul cd della mobo (cartella x32 x64 e file Jmicron e txtsetup.oem): a me li ha cercati non con l'F6 ma prima di installare il S.O. . Setta nel bios ide contr=both, sata contr=disable, sata2 enable, sata2 mode=sata+ strong. Così a me ha funzionato. Poi per farlo lavorare come sata2 sul sito Hitachi ho scaricato il programma: feature tool 1.99 (il 1^ dei 3) fai il setup e ti chiede un disk. Lo stesso disk lo lasci nel pc e fai il boot da floppy: si apre un utility e scegli l'opzione di abilitare il sata 300.
UTENTE B
Perfetto ci sono riuscito al primo colpo , ho preso i driver del cd oltre alle tue indicazioni ho aggiunto anche i file Jx64.exe & Jx32.exe sempre fuori dalle cartelle , e premendo f6 si prende i driver senza errori.
saluti
Solo Nero
DarknessRevenge
08-01-2006, 19:29
allo "scuro di tutto"
Io l'ho pagata 82 "euri" del mio rivenditore di fiducia (che nemmeno la conosceva)!
Si dice "all'oscuro di tutto" ;) (se era una battuta, allora ok come non detto :D
82 euro e' davvero tantissimo :eek:
LightForce
08-01-2006, 20:05
salve,ho un bellissimo problema con questa skeda madre veramente PENOSA,
ho una V9999GT AGP e dopo aver installato gli ultimi driver ecc ecc i gioki e i benchmark si vedono completamente neri, qualcuno mi sa dire come fare a risolvere?
%Guybrush%
08-01-2006, 20:09
ho una V9999GT AGP e dopo aver installato gli ultimi driver ecc ecc i gioki e i benchmark si vedono completamente neri, qualcuno mi sa dire come fare a risolvere?
Se è penosa perchè l'hai comprata?? :confused:
LightForce
08-01-2006, 20:12
dicono tutti ke è buona ecc ecc ma a me fa veramente skifo al c***o
beh i misteri della vita :rolleyes:
bartolino3200
08-01-2006, 20:17
Hai provato a leggere almeno la prima pagina di questo 3D?
Altrimenti deduco che il tuo modo di porgerti è davvero penoso oltre che sconsiderato.
Se invece la hai letta, devo dedurre che hai saltato la parte relativa ai driver AGP, che vanno installati prima di quelli video.
Se non trovi la soluzione, vorrà dire che la mobo è davvero PENOSA, come dici tu e quindi non ti rimane che affidarla al simpatico amico del tuo avatar.
Ci penserà lui a distruggerla a cazzotate. :asd:
Aggiornaci per eventuali sviluppi, altrimenti stanotte non dormiamo e metti in firma tutto l' ambaradan collegato alla tua ASRock, oltre alla mobo stessa ;) magari così potremo aiutarti più facilmente
%Guybrush%
08-01-2006, 20:17
dicono tutti ke è buona ecc ecc ma a me fa veramente skifo al c***o
e per quale motivo ti fa schifo, tanto per sapere......... se è una cosa che possiamo risolvere........
bartolino3200
08-01-2006, 20:26
e per quale motivo ti fa schifo, tanto per sapere......... se è una cosa che possiamo risolvere........
Io so che a molti rivenditori sta poco simpatica questa ASRock, in quanto ci ricaricano davvero poco sopra...
Il fatto che sia molto venduta la dice lunga sulla perdita dei profitti...
LightForce
08-01-2006, 20:32
Hai provato a leggere almeno la prima pagina di questo 3D?
Altrimenti deduco che il tuo modo di porgerti è davvero penoso oltre che sconsiderato.
Se invece la hai letta, devo dedurre che hai saltato la parte relativa ai driver AGP, che vanno installati prima di quelli video.
Se non trovi la soluzione, vorrà dire che la mobo è davvero PENOSA, come dici tu e quindi non ti rimane che affidarla al simpatico amico del tuo avatar.
Ci penserà lui a distruggerla a cazzotate. :asd:
Aggiornaci per eventuali sviluppi, altrimenti stanotte non dormiamo e metti in firma tutto l' ambaradan collegato alla tua ASRock, oltre alla mobo stessa ;) magari così potremo aiutarti più facilmente
si ho sbagliato la prima volta ma poi ho disinstallato tutto e messo prima i driver agp e poi quelli video ,ma siccome non funziona mi sn incazzato non poco xke è tutto oggi ke sclero dietro a sta skeda
bartolino3200
08-01-2006, 20:37
si ho sbagliato la prima volta ma poi ho disinstallato tutto e messo prima i driver agp e poi quelli video ,ma siccome non funziona mi sn incazzato non poco xke è tutto oggi ke sclero dietro a sta skeda
Quindi hai già come dire sporcato il SO.
Se magari ti rilassi un po' e domani con calma riformatti e segui la procedura per benino, risolvi no?
Imbufalirsi con la scheda e con il 3d certo non ti aiuta, no?
Ritenta, altrimenti se proprio non ne vieni a capo, c' è sempre il mercatino, credo ci metterai poco a rivenderla ;) oppure il diritto di recesso...
scusate se mi intrometto ma perchè nn mettete nella prima pagina
x chi ha acquistasto questa mobo:
1)........
2)........
e cosi' via.....non è una bella idea????
LightForce
08-01-2006, 21:14
Quindi hai già come dire sporcato il SO.
Se magari ti rilassi un po' e domani con calma riformatti e segui la procedura per benino, risolvi no?
Imbufalirsi con la scheda e con il 3d certo non ti aiuta, no?
Ritenta, altrimenti se proprio non ne vieni a capo, c' è sempre il mercatino, credo ci metterai poco a rivenderla ;) oppure il diritto di recesso...
infatti è quello ke pensavo di fare, cmq dici ke serve aggiornare il bios x questo problema?
stasera ho provato a dare una passata con driver cleaner,ma non va porca t***a di m***a...
LuPellox85
08-01-2006, 22:31
scusate se mi intrometto ma perchè nn mettete nella prima pagina
x chi ha acquistasto questa mobo:
1)........
2)........
e cosi' via.....non è una bella idea????
ma gia c'è :D
Qual'è il miglior bios al momento attuale e perchè?
L' 1.50c?
Oppure l' 1.50 originale(ma è l'ultimo?)
Giannino
08-01-2006, 22:44
infatti è quello ke pensavo di fare, cmq dici ke serve aggiornare il bios x questo problema?
Direi che aggiornare il bios c'entri ben poco con il tuo problema.
Prova magari a mettere a default le frequenze di funzionamento della vga.
E gia che ci sono vorrei ricordarti che questo forum non è l'helpdesk di alcun prodotto per cui non è lanciando strali che otterrai maggiore attenzione.
Giannino
08-01-2006, 22:50
Qual'è il miglior bios al momento attuale e perchè?
L' 1.50c?
Oppure l' 1.50 originale(ma è l'ultimo?)
Cosa si vince se si indovina ? :D :D :D
LightForce
08-01-2006, 22:55
Direi che aggiornare il bios c'entri ben poco con il tuo problema.
Prova magari a mettere a default le frequenze di funzionamento della vga.
E gia che ci sono vorrei ricordarti che questo forum non è l'helpdesk di alcun prodotto per cui non è lanciando strali che otterrai maggiore attenzione.
le frequenze sono a default, cmq prova a metterti nei miei panni : ho 16 anni ,non ho un soldo per eventualmente cambiare mobo o vga,vedo ke tutti quelli ke hanno sta skeda sono contenti ecc ecc e io l'unico sfigato a cui non va la skeda video e in piu sono un gamer e gioko SEMPRE ma grazie a questo problema di gioki non ne posso aprire neanke uno
vorrei vedere te al mio posto.
Giannino
08-01-2006, 23:01
le frequenze sono a default, cmq prova a metterti nei miei panni : ho 16 anni ,non ho un soldo per eventualmente cambiare mobo o vga,vedo ke tutti quelli ke hanno sta skeda sono contenti ecc ecc e io l'unico sfigato a cui non va la skeda video e in piu sono un gamer e gioko SEMPRE ma grazie a questo problema di gioki non ne posso aprire neanke uno
vorrei vedere te al mio posto.
Bene, visto che fondamentalmente il pc lo usi per giocarci, segui il consiglio di Bartolino e reistalla Win da capo, metti i driver Agp dal cd o dal sito asrock e riprova, se non dovesse andare c'è qualcosa da sostituire.
Magari potessi mettermi nei tuoi panni di 16enne, ancora devi vedere quante ben altre cosa da inca....... ci sono in giro.
Solertes
08-01-2006, 23:05
Bene, visto che fondamentalmente il pc lo usi per giocarci, segui il consiglio di Bartolino e reistalla Win da capo, metti i driver Agp dal cd o dal sito asrock e riprova, se non dovesse andare c'è qualcosa da sostituire.
Magari potessi mettermi nei tuoi panni di 16enne, ancora devi vedere quante ben altre cosa da inca....... ci sono in giro.
Potrebbe essere un problema di directX, Driver Video e/o Driver AGP....imho
LuPellox85
08-01-2006, 23:08
Potrebbe essere un problema di directX, Driver Video e/o Driver AGP....imho
ma si il problema è al 99% di tipo software, sarebbe anche interessante sapere se ha provato più driver video, oppure a disattivare il fastwrite, o a mettere l'agp a 4x...
in ogni caso c'è sempre la garanzia
nn si può sbagliare:
- windows ( :p )
- directx 9.0c
- driver agp
- driver vga
questa è la sequenza. io nn ho avuto manco un problema facendo così.
Si dice "all'oscuro di tutto" ;) (se era una battuta, allora ok come non detto :D
82 euro e' davvero tantissimo :eek:
Scusami per l'oscuro!!!!!!!!!! :D
Ciauz!!!!!!!!! :cool:
theboiamond
09-01-2006, 00:04
le frequenze sono a default, cmq prova a metterti nei miei panni : ho 16 anni ,non ho un soldo per eventualmente cambiare mobo o vga,vedo ke tutti quelli ke hanno sta skeda sono contenti ecc ecc e io l'unico sfigato a cui non va la skeda video e in piu sono un gamer e gioko SEMPRE ma grazie a questo problema di gioki non ne posso aprire neanke uno.
Io ho assemblato un pc con la suddetta scheda e sono rimasto veramente sbalordito sul come si possa fare un pc BOMBA con una mobo da 65 euri!!!
Un venice 3000+ a 265x9 stabile fatico ad arrivarci con la DFI NF3 Ultra-D x la quale ho speso quasi il doppio!
Che la asrock facesse del buon materiale a prezzi ridicoli già lo sapevo (tranne per quelle con chipset VIA, le uniche che mi han dato dei problemi prestazionali/stabilità... da imputare più al chipset che al resto della scheda presumo...) ma pure sti chipset Uli sono mostruosamente meglio degli nForce3 e forse 4!
Sarebbe bastata una LAN Marvell 10/100/1000 in dotazione ed eravamo a livelli che Epox, DFI o Asus poteva invidiare...
Attenzione alle VGA Asus con chip nVidia, nel CD contengono Drivers "modificati" dalla casa che molto spesso causano CASINI! Problema che ho avuto io con la mia Ti4600 che, dopo aver installato i drivers del cd avevo gli stessi tuoi problemi.
Scaricare i ForceWare direttamente dal sito nVidia risolve molto (se non tutto).
Fra le Mobo che ho provato con AGP potrei fare una classifica in OC/Prestazioni/Stabilità:
1) MSI K8 Neo 2 a pari merito con EpOx 9NDA3+ (anche se devo dire, con queste 2 ho avuto un pò di problemi perchè "muoiono" improvvisamente senza motivo, x cui occhio a tenere gli scontrini)
2) Asrock 939Dual alla pari con DFI NF3 UltraD (quest'ultima mi ha un pò deluso in fatto di risultati non molto alti in OC, dovuti forse al quella fastidiosa ventola sul chipset di qualità scadentissima purtroppo...)
3) Gigabyte K8NSNXP-939. Scheda madre che comunque merita tutto il rispetto del mondo in fatto di dotazione, accessori, prezzo, prestazioni, ecc, ma in OC non mi convince molto.
Tralaltro nel Bios non ci sono parametri di FSB/DDR e si è costretti a mantenere il rapporto 1:1; x ram al di fuori delle TCCD è molto limitante...
Certo è che fra queste la asrock costa metà di tutte le altre, e questo non è poco.
Per chi ha il problema del processore non riconosciuto a causa del BIOS troppo vecchio, con il sistema che si blocca durante il POST impedendo l'aggiornamento tramite floppy, ho trovato questa guida:
BIOSMAN - BIOS Recovery (http://www.biosman.com/biosrecovery.html)
La nostra scheda madre usa un BIOS AMI, quindi la procedura da seguire è quella della colonna a sinistra. Spero che funzioni.
nn si può sbagliare:
- windows ( :p )
- directx 9.0c
- driver agp
- driver vga
questa è la sequenza. io nn ho avuto manco un problema facendo così.
ragazzi questo mettetelo in prima pagina...... :rolleyes:
Project_Z
09-01-2006, 09:03
Per chi ha il problema del processore non riconosciuto a causa del BIOS troppo vecchio, con il sistema che si blocca durante il POST impedendo l'aggiornamento tramite floppy, ho trovato questa guida:
La nostra scheda madre usa un BIOS AMI, quindi la procedura da seguire è quella della colonna a sinistra. Spero che funzioni.
Io ho provato tempo fa sulla gloriosa ecs k7s5a ed ha funzionato perfettamente, il floppy si legge il bios ami come ultima "spiaggia" :D
Però io avevo il problema del bios corrotto, non so se funzioni nel caso di cpu non riconosciuta, comunque sia tentar non nuoce ;)
Ciao ragazzi sono entrato anche io a far parte del club!
La mia config:
Bios 1.50
Opteron 165
G.Skill 2x1GB PC3200 2GBZX
Geforce4 Ti4200 (si prega di non ridere :ciapet: )
Per il momento la scheda non mi permette di salire oltre 1,40v per cui sono stabile con il processore @2.38Ghz
Le ram sembrano reggere l'1T e la scheda accetta in dual channel altri 2x512, ovviamente in 2T,di ram Vdata (tra l'altro i banchi sono diversi tra loro!)
Se qualcuno ha il mio proc mi piacerebbe sapere come ha impostato il tutto. xchè non riesco ad andare oltre 265 di bus senza dover fare il cmos
ottima configurazione, vga a parte... :p
provato con il bios ocwbeta2?
francy85
09-01-2006, 09:36
ragazzi posso chidervi un consiglio??..attualmente ho montato sulla mia asrock due banchi da 512mb della kingston che nn vanno oltre i 208 mhz....ho trovato a 150 euro un kit da 1 gb geil ultra pc4000(ovviamente usate)...secondo voi noterei miglioramenti o li noterei se aggiungessi un 1gb di ram normali????...vi prego aiutatemi nella scelta... :confused:
ottima configurazione, vga a parte... :p
provato con il bios ocwbeta2?
No non ho provato..sinceramente quali miglioramenti otterrei se già così non riesco a salire oltre i 265 di bus? Credo che il problema + grosso sia il vcore (dovrei fare la mod ma non me la sento)...x la scheda video direi che quando mi riprenderò dalla sberla comprerò una realizm 500
francy85
09-01-2006, 09:44
ragazzi posso chidervi un consiglio??..attualmente ho montato sulla mia asrock due banchi da 512mb della kingston che nn vanno oltre i 208 mhz....ho trovato a 150 euro un kit da 1 gb geil ultra pc4000(ovviamente usate)...secondo voi noterei miglioramenti o li noterei se aggiungessi un 1gb di ram normali????...vi prego aiutatemi nella scelta... :confused:
ragazzi mi date un piccolo consiglio...sono indeciso... :confused:
carmine65
09-01-2006, 09:56
Ciao,
penso di sì che noteresti miglioramenti... le pc4000 vanno a frenquenza maggiore delle pc3200...
Con la Asrock avresti il vantaggio di ottenere quelle fequenze a voltaggio default delle RAM (normal oppure High).
riciaoo.
usotapioca
09-01-2006, 11:02
secondo me non riusciresti a farle salire:
se è vero che il problema del 1T non è dato da incompatibilità del bios ma da oscillazzioni del voltaggio di alimentazione delle ram aumentando il quantitativo di memoria aumenteresti anche il consumo di quest'ultima andando a accentuare i problemi di stabilità dell'alimentazione della ram stessa aumentando così la probabilità di errori
NOTA: tutto questo discorso inizia con il se
poi.... puoi provare :boh:
bartolino3200
09-01-2006, 11:03
No non ho provato..sinceramente quali miglioramenti otterrei se già così non riesco a salire oltre i 265 di bus? Credo che il problema + grosso sia il vcore (dovrei fare la mod ma non me la sento)...x la scheda video direi che quando mi riprenderò dalla sberla comprerò una realizm 500
Miii... fammi sapere come va quel mostro di scheda, ovvio, non per giocarci ;)
Guarda è incredibile la differenza di prezzo tra qui e la germania con il solito geizhals fo fatto una ricerca trovando circa 200-300€ di differenza!
P.S. ma la mod al Vcore si può fare anche con la pasta dell'artic? (scusate la domanda idiota!!!)
P.S. 2: ho visto che con il mio proc la vmod adeguata sarebbe sul Vid3 allego, se non è già stato fatto, la tabella riepilogativa dei mod
Guarda è incredibile la differenza di prezzo tra qui e la germania con il solito geizhals fo fatto una ricerca trovando circa 200-300€ di differenza!
P.S. ma la mod al Vcore si può fare anche con la pasta dell'artic? (scusate la domanda idiota!!!)
P.S. 2: ho visto che con il mio proc la vmod adeguata sarebbe sul Vid3 allego, se non è già stato fatto, la tabella riepilogativa dei mod
no non puoi usare l'artic anche xè è ossido di argento quindi non conduce elettricità
mi associo vorrei saperlo anche io
no non puoi usare l'artic anche xè è ossido di argento quindi non conduce elettricità
e qualcosa che nn faccia decadere la garanzia nn c'è???
bartolino3200
09-01-2006, 11:59
Certo lo smalto elettroconduttivo ;)
Lo trovi sia al rame che all' argento, e costa dai 5 ai 10 euro.
Se vuoi mandare in garanzia la mobo, si stacca facilmente, con una attenta grattatina e ripulisci i ressidui con del nastro adesivo.
usotapioca
09-01-2006, 12:01
ragazzi su ... un poco di atenzione!!..... si sarà detto mile volte ..... :D
bisogna usare della vernice elettroconduttiva all'argento o al rame.
la si trova nei negozi di elettronica ed è solitamente usata per riparare i lunotti termici posteriori delle automobili :read: :D
usotapioca
09-01-2006, 12:07
sono andato dal mio negoziante di fiducia di componenti elettronici ma l'integrato non lo hanno e nemmeno sono stati in grado di dirmi il nome di un equivalente.
ora provo a frugare su la vecchia asus che usavo prima a vedere se monta qualcosa di simile
: trovatoooo!!!! ne monta ben 3 !!!!! :D
bartolino3200
09-01-2006, 12:10
sono andato dal mio negoziante di fiducia di componenti elettronici ma l'integrato non lo hanno e nemmeno sono stati in grado di dirmi il nome di un equivalente.
ora provo a frugare su la vecchia asus che usavo prima a vedere se monta qualcosa di simile
In effetti è probabile che ci sia qualcosa di simile.
Cmq una tabella delle corrispondenze deve esserci per forza.
Prova da un altro negozio.
Io ad esempio acquistai un rehobus usato, spacciatomi per perfettamente funzionante, ma aveva un piccolo chip di un canale bruciato.
Al negozio di componenti elettronici, non avevano quello esatto ma mi diedero tranquillamente uno equivalente. Risultato speso 50 centesimi e l' aggeggio non fa una piega. ;)
usotapioca
09-01-2006, 12:12
mi correggo ne monta 4!!! :D :D
bartolino3200
09-01-2006, 12:15
mi correggo ne monta 4!!! :D :D
Hanno sigla identica? :sbav: la cosa si fa interesante :cool:
Se lo saldi cerca di farlo in modo pulito, si da poterlo dissaldare in caso di RMA, in modo che non se ne accorgano.
usotapioca
09-01-2006, 12:16
ora vado a magnà poi decido sul da farsi!!!
bartolino3200
09-01-2006, 12:17
ora vado a magnà poi decido sul da farsi!!!
aspetta dimmi almeno se la sigla è identica o meno :ave:
usotapioca
09-01-2006, 12:48
aspetta dimmi almeno se la sigla è identica o meno :ave:
http://img223.imageshack.us/img223/2889/9916h6lk.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=9916h6lk.jpg)
questo è il chip della asus marcato AP 9916H sigla identica a quello sulla mobo
il numero sottostante invece differisce ma probabilmente è solo il numero che ne identifica lo stock di produzione (questo sarebbe importante verificarlo prima che butti via due mobo ;) )
Franx1508
09-01-2006, 12:51
Raggazzi ho 2 hd IDE PATA,che dite installo manualmente gli ide nel pacchetto 2.13,o lascio i drivers di xpsp2 come drives,per le prestazioni migliori?
usotapioca
09-01-2006, 12:55
Raggazzi ho 2 hd IDE PATA,che dite installo manualmente gli ide nel pacchetto 2.13,o lascio i drivers di xpsp2 come drives,per le prestazioni migliori?
io attualmente ho installati i miciosoft ma ho notato che sono un po' vecchiotti 2001
Per curiosità di che state parlando... che ho perso il filo del discorso (riguardo al chip) :sofico:
io attualmente ho installati i miciosoft
Miao! :D I drivers dalle sette vite! :cool:
(non ho resistito...)
Solertes
09-01-2006, 12:59
http://img223.imageshack.us/img223/2889/9916h6lk.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=9916h6lk.jpg)
questo è il chip della asus marcato AP 9916H sigla identica a quello sulla mobo
il numero sottostante invece differisce ma probabilmente è solo il numero che ne identifica lo stock di produzione (questo sarebbe importante verificarlo prima che butti via due mobo ;) )
Mò che mi ci fai pensare....anch'io ho una Asus in uni scatolone...
usotapioca
09-01-2006, 13:05
Per curiosità di che state parlando... che ho perso il filo del discorso (riguardo al chip) :sofico:
leggi dal post n°9886 di pag 495 ;)
Solertes
09-01-2006, 13:23
Miao! :D I drivers dalle sette vite! :cool:
(non ho resistito...)
E che ne hanno già perso due?....
francy85
09-01-2006, 13:44
secondo me non riusciresti a farle salire:
se è vero che il problema del 1T non è dato da incompatibilità del bios ma da oscillazzioni del voltaggio di alimentazione delle ram aumentando il quantitativo di memoria aumenteresti anche il consumo di quest'ultima andando a accentuare i problemi di stabilità dell'alimentazione della ram stessa aumentando così la probabilità di errori
NOTA: tutto questo discorso inizia con il se
poi.... puoi provare :boh:
quindi è meglio se prendo le geil?...scusa ma nn ho capito molto...nn sono molto esperto in merito
Anch'io ho 2 HD Pata collegati all'AsRock...ho lasciato i drivers di Windows...se vai a controllare in gestione periferiche sotto "Controller IDE Bus Master PCI M5229 Ali" vedrai che sono del 2001 e targati Microsoft...vanno benissimo, ho prestazioni ottime...quindi ti consiglio di lasciare così... ;)
Un saluto a tutti.Ho appena assemblato il PRIMO pc della mia vita :D con questa MOBO.All'accensione tutto OK.Nessun problema rilevato.Ora sto per installare WinXP.Ho un solo HD SATA 1 nel sistema.
1) Ma i driver del sata vanno installati anche se lo faro' lavorare Non-raid oppure posso bypassare questo passo?
Se dovessi installare ugualmente i driver SATA anche in modalita' NON-raid ci potrebbero essere dei problemi?
2) Come mai mi vede le ram a 166 ? Le posso impostare a 200 pur lasciando tutti gli altri parametri a default? Ho 2*512 Twinmos kit dual channel.
3) Cool 'n' quit va lasciato su ENABLE se non si effettua nessun OC?
Vi ringrazio. :help:
oggi mi cimentero` nella modifica, corro a comprare il saldatore all'uranio
Un saluto a tutti.Ho appena assemblato il PRIMO pc della mia vita :D con questa MOBO.All'accensione tutto OK.Nessun problema rilevato.Ora sto per installare WinXP.Ho un solo HD SATA 1 nel sistema.
1) Ma i driver del sata vanno installati anche se lo faro' lavorare Non-raid oppure posso bypassare questo passo?
Se dovessi installare ugualmente i driver SATA anche in modalita' NON-raid ci potrebbero essere dei problemi?
2) Come mai mi vede le ram a 166 ? Le posso impostare a 200 pur lasciando tutti gli altri parametri a default? Ho 2*512 Twinmos kit dual channel.
il tuo avatar ha delle belle tette! io me la farei
il tuo avatar ha delle belle tette! io me la farei
Se rispondi al mio post te la faccio conoscere... ;) :D
oggi mi cimentero` nella modifica, corro a comprare il saldatore all'uranio
Occhio con il saldatore (dio me ne scampi da quelli economici) rischi di fottere/imbrattare/disintegrare tutto.
Beh infondo con l'uranio si fanno solo cose distruttive :sofico:
salve ragazzi ho appena preso una Asrock sata 2 e un 3200+ purtoppo ho un problemino cioè la revision del processore non viene rilevata! ho visto che il bios nuovo(adesso ha la 1.20) cioè l'1.50 sistema il problema ma purtoppo non riesco a far bootare il PC dal floppy perchè dice subito il problema della revision del bios e non mi fa andare ne nel bios ne mi fa fare il boot da periferiche...ora volendo ho la possibilità di montare un 3000+ per flesharmi il bios...c'è un'altra possibilità alternativa a questa procedura??
salve ragazzi ho appena preso una Asrock sata 2 e un 3200+ purtoppo ho un problemino cioè la revision del processore non viene rilevata! ho visto che il bios nuovo(adesso ha la 1.20) cioè l'1.50 sistema il problema ma purtoppo non riesco a far bootare il PC dal floppy perchè dice subito il problema della revision del bios e non mi fa andare ne nel bios ne mi fa fare il boot da periferiche...ora volendo ho la possibilità di montare un 3000+ per flesharmi il bios...c'è un'altra possibilità alternativa a questa procedura??
Prova questa:
Informaci se funziona o meno....
ciauz!!
grande ma ho solo un dubbio:
3. If no floppy access occurs press and hold Ctrl-Home to force update. Follow insructions on the screen and it will read the AMIBOOT.ROM file and recover the BIOS from the A drive.
per Home che cosa intende? devo premere CTRL+ che cosa?
Dovrebbe essere il tasto con la freccetta obliqua, quello tra il tasto ins e il tasto pag up....
ciauz!!
Dovrebbe essere il tasto con la freccetta obliqua, quello tra il tasto ins e il tasto pag up....
ciauz!!
ignoravo anch'io...thx :)
1) io li installerei
2) impostale a 200 e lascia il resto su auto
3) se non si effettua lascialo pure su enable, ma non e` necessario
allora la tipa del tuo avatar me la fai conoscere?
:ot:
Ragazzi abbiamo superato le 500 pagine di thread, che show...
good luck have fun
vorrei arrivare a 1000 pagine
generals
09-01-2006, 17:37
ragazzi sia everest che central brain mi danno un Ht di 800, ho settato sulla mb anzichè in auto con 1000, ma l'esito è lo stesso, ho versione bios 1.20, come lo spiegate?
EDIT: non avevo settato da bios anch cpu to nb (oltre che Nb to sb) a 1000. Cmq la funzione auto non serve a un cavolo
ragazzi sia everest che central brain mi danno un Ht di 800, ho settato sulla mb anzichè in auto con 1000, ma l'esito è lo stesso, ho versione bios 1.20, come lo spiegate?
EDIT: non avevo settato da bios anch cpu to nb (oltre che Nb to sb) a 1000. Cmq la funzione auto non serve a un cavolo
A quanto lo tieni l'FSB? :confused:
1) io li installerei
2) impostale a 200 e lascia il resto su auto
3) se non si effettua lascialo pure su enable, ma non e` necessario
allora la tipa del tuo avatar me la fai conoscere?
Grazie.Perfetto.Ma che fai? Me freghi l'avatar :D Se vieni dalle parti di Venezia te la faccio conoscere. ;)
Grazie.Perfetto.Ma che fai? Me freghi l'avatar :D Se vieni dalle parti di Venezia te la faccio conoscere. ;)
e` un bel mi###ttone (senza offesa, nulla di personale)
ma nessuno qui usa lo smart doctor di asus ? :cry:
LuPellox85
09-01-2006, 18:24
funziona sull'asrock?
io avevo provato alcune versioni iniziali e facevano conflitto e crash vari...non so ora come sia la situazione ...
funziona sull'asrock?
lol?
usotapioca
09-01-2006, 19:44
:cincin: oltre i 10.000 post :winner:
grazie barto per aver aperto e condotto un 3d come questo e grazie a tutti quelli che sono intervenuti in maniera costruttiva!!
in settimana eseguirò la modifica aggiungendo l'integrato son già daccordo con colui che la eseguirà, ma prima devo mettere a posto il computer della mia ragazza :flower: il quale verrà confiscato momentaneamente :fiufiu: per sopperire all'assenza della mia macchina
mi resta ancora un dubbio:
http://img311.imageshack.us/img311/3025/asrock9hm.th.jpg (http://img311.imageshack.us/my.php?image=asrock9hm.jpg)
manca anche un'altro integrato in quella zona quello marcato come RN2270.... sperem!!!
Io lo uso tranquillamente con la mia Asus V9999TD...però la versione del cD... ;)
Ragazzi qualcuno può evidenziare i vantaggi della ASROCK 939DUAL-SATA2 rispetto alla ASROCK 939NF4G-SATA2 ? Sono indeciso tra le due, la NF4G ha due connettori SATA2 mentre la 939DUAL ne ha uno solo. Io ad esempio ho due MAXTOR 300Gb Sata2, e non mi dispiacerebbe sfruttarli, sempre ammesso che siano compatibili...
Grazie
in settimana eseguirò la modifica aggiungendo l'integrato son già daccordo con colui che la eseguirà...
bella lì, speriamo in buone nuove ;)
byez Favo da poco possessore della mobo in oggetto :)
XPERT2000
09-01-2006, 20:19
Ragazzi qualcuno può evidenziare i vantaggi della ASROCK 939DUAL-SATA2 rispetto alla ASROCK 939NF4G-SATA2 ? Sono indeciso tra le due, la NF4G ha due connettori SATA2 mentre la 939DUAL ne ha uno solo. Io ad esempio ho due MAXTOR 300Gb Sata2, e non mi dispiacerebbe sfruttarli, sempre ammesso che siano compatibili...
Grazie
i vantaggi dell'uli stanno nella presenza di due slot agp e pci-e
%Guybrush%
09-01-2006, 20:21
manca anche un'altro integrato in quella zona quello marcato come RN2270.... sperem!!!
La RN2270 è una rete restistiva, cioè in questo caso sono 4 resistenze messe in un unico corpo.
Nel caso della RN2269 sono quattro resistenze a 0 ohm praticamente quattro ponticelli indipendenti.
generals
09-01-2006, 20:26
A quanto lo tieni l'FSB? :confused:
FSB a 200, cmq in auto non mi riconosceva neanche le memorie a 200 :rolleyes: .ho notato ceh passando da 800 a 1000 c'è un notevole aumento della temperatura dai 34 a 42.....
bartolino3200
09-01-2006, 20:40
:cincin: oltre i 10.000 post :winner:
grazie barto per aver aperto e condotto un 3d come questo e grazie a tutti quelli che sono intervenuti in maniera costruttiva!!
in settimana eseguirò la modifica aggiungendo l'integrato son già daccordo con colui che la eseguirà, ma prima devo mettere a posto il computer della mia ragazza :flower: il quale verrà confiscato momentaneamente :fiufiu: per sopperire all'assenza della mia macchina
mi resta ancora un dubbio:
http://img311.imageshack.us/img311/3025/asrock9hm.th.jpg (http://img311.imageshack.us/my.php?image=asrock9hm.jpg)
;) ringrazio anche io tutti coloro che hanno partecipato al 3D ;)
Per il circuito, non che ci capisca più di tanto ma anche io dico :sperem:
Chissà che non giovi davvero all' alimentazione delle ram.
peppecbr
09-01-2006, 20:54
FSB a 200, cmq in auto non mi riconosceva neanche le memorie a 200 :rolleyes: .ho notato ceh passando da 800 a 1000 c'è un notevole aumento della temperatura dai 34 a 42.....
anche a me fa la stessa cosa su auto le vede com 333 mhz e con 400.... ma io ho settato tutto in manuale perchè manco i timing originali delle ram mi riusciva a riconoscere!!! ma alla fine fa nulla!!! o in auto o manualmente basta che funziona!!1 :sofico:
Scusate ragazzi io l'ho ordinata online mi arriverà a breve.. volevo sapere 2 cose:
1) come si scaricano i driver dal sito ufficiale xke chiede la password e il nome utente FTP (mi pare molto strano..)
2) avendola acqusitata solo epr poter gestire 3 monitor, qualcuno sa come si puo fare in windows ad avere che riconosce i 3 monitor in un unico desktop da 3840x1024, cosi da poterci mettere lo sfondo da 3840px?!? Grazie!
Scusate ragazzi io l'ho ordinata online mi arriverà a breve.. volevo sapere 2 cose:
1) come si scaricano i driver dal sito ufficiale xke chiede la password e il nome utente FTP (mi pare molto strano..)
2) avendola acqusitata solo epr poter gestire 3 monitor, qualcuno sa come si puo fare in windows ad avere che riconosce i 3 monitor in un unico desktop da 3840x1024, cosi da poterci mettere lo sfondo da 3840px?!? Grazie!
Password? Strano...hai provato qui?
http://www.asrock.com/support/download.asp?Model=939Dual-SATA2#bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.