View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
The Joker 2k
23-11-2005, 20:26
sí so bene che nn salgono tanto (infatti sono delle banali V-Data PC3200)
era giusto x vedere a quanto potevo arrivare con la cpu, tanto al massimo le ram le faccio andare a 166!
e mi serve saperlo xké in base a questo prendo le ram + adatte, visto che le attuali le voglio cambiare.... e se nn arrivo a 300 di cpu frequency, é superfluo che prenda ad es. delle g-skill certificate 300 MHz x farle andare in rapporto 1:1 !
quindi x ora l' unico modo x arrivare a cpu frequency = 300, é utilizzare uno dei 3 bios ocwb? quale sarebbe il migliore? 1, 2 o 3? :D
e cmq x portare il 3000+ venice a 2,6 GHz (che é il valore che sicuramente sopporta, almeno questo é quello che dicono tutti :D ), bisogna portare la cpu frequency a 296! COME SI FA??? :sofico:
usotapioca
23-11-2005, 20:34
sí so bene che nn salgono tanto
quindi x ora l' unico modo x arrivare a cpu frequency = 300, é utilizzare uno dei 3 bios ocwb? quale sarebbe il migliore? 1, 2 o 3? :D
io ho provato il 2 e a 300 di fsb faceva il boot 300x8 però la mia cpu deve essere un po' sfigata perchè a 2400 non ci vuole arrivare stabilmente
forse è anche colpa del mio ali che è da tanto al mucchio e se salgo di più quando sforza ho visto che ha dei cali di tensione sul procio
comunque a 260*9 ci sono arrivato sia con l'1.20 che con quello che uso ora 1.41c adv
The Joker 2k
23-11-2005, 20:35
la mobo al max quanti volt puó erogare alle memorie RAM???
che difetti di stabilitá hai notato? venivano fuori schermate blu? o hai fatto proprio dei test?
che difetti di stabilitá hai notato? venivano fuori schermate blu? o hai fatto proprio dei test?
2,7
The Joker 2k
23-11-2005, 20:42
2,7
allora ste ram qua
G.SKILL DDR PC4400 F1-4400DSU2-1GB FC 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM
* Package : 1024MB kit (2x512MB) dual channel pack
* IC Spec : Samsung TCCD
* CAS Latency : 2.5-4-4-8 (PC4400)
* Test Voltage : 2.7~2.9 V
* PCB Board : 6 Layers PCB
* Speed : DDR 550 MHz (PC4400)
* Type : 184-pin DDR SDRAM
* Error Checking : Non-ECC
* Registered/Unbuffered : Unbuffered
* Quality Control : Comprehensive rigorously tested in pair at dual channel environment
come faccio a sapere se funzioneranno?
il voltaggio di cui han bisogno é da 2.7 a 2.9...
se han bisogno di + di 2.7 ... nn vanno!
o mi sbaglio?
allora ste ram qua
G.SKILL DDR PC4400 F1-4400DSU2-1GB FC 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM
* Package : 1024MB kit (2x512MB) dual channel pack
* IC Spec : Samsung TCCD
* CAS Latency : 2.5-4-4-8 (PC4400)
* Test Voltage : 2.7~2.9 V
* PCB Board : 6 Layers PCB
* Speed : DDR 550 MHz (PC4400)
* Type : 184-pin DDR SDRAM
* Error Checking : Non-ECC
* Registered/Unbuffered : Unbuffered
* Quality Control : Comprehensive rigorously tested in pair at dual channel environment
come faccio a sapere se funzioneranno?
il voltaggio di cui han bisogno é da 2.7 a 2.9...
se han bisogno di + di 2.7 ... nn vanno!
o mi sbaglio?
Non ti sbagli ma sicuramente ti sbagli come scelta della mobo. Cioè non puoi comprare una mobo entry level da 60euro e metterci ram da centinaia d'euro per overcloccare.Secondo me rimani seriamente deluso...
usotapioca
23-11-2005, 20:48
2.7
ho usato prime95 e sbagliava i conti :mad: subito dopo manco un minuto
ocwbeta3 non ti fa salire più di 274 almeno penso (io non lo ho provato)
e il 2 a fsb alti 285 in su mi dava problemi di coold boot
per il resto ora sono stabilissimo e molto molto contento dell'acquisto
[ot]
e pensare che questa mobo l'ho conosciuta per caso: ne ho visto una per intel su un noto giornale sempre della asrock e ho pensato chissà se la fanno per amd e sorpresa sul sito della asrock stessa l'ho trovata; poi con goooooogle ho trovato voi !!! :) :D
[fine ot]
Ciao ragazzi !
Ho appena comprato un hard disk s-ata 2 da usare con questa mitica mobo..
chiedevo info per una corretta istallazione :
connetto l'hard disk alla porta s-ata 2 e abilito il s-ata2 da bios
devo poi istallare qualche utility per windows xp o utility della scheda madre ?
Ciao !!
SilveRazzo
23-11-2005, 22:01
Ciao a tutti, sto per entrare nel club :cool:
Premetto che non me ne intendo molto, quindi ho bisogno di aiutooo
Ho ordinato un Athlon64 3000+, da accoppiare ovviamente con questa scheda madre...e come ram ho comprato le G.SKILL DDR PC3200 F1-3200DSU2-1GB FX con chip TCCD e 2-2-2-5...
Avrei intenzione ovviamente di overcloccare un pochino (non l'ho mai fatto, spero di non bruciare tutto :D )...con questo hardware, che bios mi consigliate, soprattutto per far rendere quelle ram?
Ho comprato anche il dissipatore Acrtic Cooling Freezer 64 PRO, ci sono problemi a montarlo sulla scheda in questione? Serve qualche piastra, non so...
Grazie ciao
BullsEye
23-11-2005, 22:51
scusate mi sono perso qualcosa?
ho appena installato una X800GTO2@XT (pciexp) e quando lancio 3dmark03 crasha e non arriva neanche alla schermata per lanciare il test.
ci sono settaggi particolari da eseguire?
non riesco a capire se è la mobo o la scheda video.
HELP
ok raga, ultima prova fallita
240*10
ram 166
ht 4x
niente, nn boota
provo l'1.20
se nn mi vedete più vuol dire che ho bruciato tutto... :D
a presto (spero)
usotapioca
23-11-2005, 23:36
scusate mi sono perso qualcosa?
ho appena installato una X800GTO2@XT (pciexp) e quando lancio 3dmark03 crasha e non arriva neanche alla schermata per lanciare il test.
ci sono settaggi particolari da eseguire?
non riesco a capire se è la mobo o la scheda video.
HELP
se leggi indietro :read: amigafever aveva postato notizie sul passaggio a pcie ma non ricordo niente di più preciso (provo un attimo a cercare)
comunque qualcuno ha già la gto2 e mi sembra non abbia avuto problemi
Se hai preso SATA2, mettilo sulla porta sata2 con impostazioni SATA STRONG. Io così facendo problemi zero.
Io non ho capito molto bene come installare win su Sata2 ...da quanto ho letto dovrei fare cosi :
1 - settare dal bios la s-ata2 in modalità strong
2 - preparare un disketto con i driver s-ata2 del cd rom
3 - inizio istallazione windows e al momento opportuno premo f6 e metto il disketto
4 - finisco di installare xp
è giusto ...? e..facendo cosi perdo in prestazioni ?
Grazie ancora ragazzi ! :)
usotapioca
23-11-2005, 23:43
:D allora alle sperimentazioni.
se avete una scheda agp e dopo volete inserire anche una pcie windows crasha,dovete inserirle tutte due,decidere quale è il video primario e rinstallare windows da capo,la seconda scheda dorme finche' windows non la riattiva.
io non ho mai avuto problemi con 1t nelle ram,usate i settaggi che vi ho dato.
ho provato anche il nuovo bios,non permette nessun overclock,dovete andare in asyncrono salire con la cpu fino a 274 (se aumentate si blocca) e tenere la mobo a 200 se aumentate si blocca.
per il resto fa' un controllo minuzioso al boot di quello che avete se non lo avete settato bene da bios avrete problemi di boot, a me personalmente tutto perfetto con un buon incremento al sata2.
il crossfire non funziona,in compenso se usate pcie con questa mobo a parita' di scheda è + veloce dell'agp di un buon 20%.
ho portato la x800gto1 a 645 di core e 625 di ram con 12 pepeline arriva a 6855 a 3dmark05,x800gto frequenze standard si ferma a 4900 a 3dmark05
trovato!! :cool:
usotapioca
23-11-2005, 23:46
Io non ho capito molto bene come installare win su Sata2 ...da quanto ho letto dovrei fare cosi :
1 - settare dal bios la s-ata2 in modalità strong
2 - preparare un disketto con i driver s-ata2 del cd rom
3 - inizio istallazione windows e al momento opportuno premo f6 e metto il disketto
4 - finisco di installare xp
è giusto ...? e..facendo cosi perdo in prestazioni ?
Grazie ancora ragazzi ! :)
premetto che non ho sata e tantomeno sata2 però io farei come hai detto tu
[edit:] poi semmai ti scarichi i driver performance o beta (non ricordo come si chiamano) dal sito asrock
grazie per il supporto tapioca...
per sicurezza aspetto chi magari lo ha istallato cosi mi da una conferma maggiore ! ;)
Accidenti grazie per avermelo fatto notare :)
aspetto i guru del s-ata2 ..che mi diano risposta ! :)
Raga, non si hanno notizie da abit chaintech e altri? Possibile che solo asrock abbia prodotto una scheda madre con stò ULI M1695?
grazie per il supporto tapioca...
per sicurezza aspetto chi magari lo ha istallato cosi mi da una conferma maggiore ! ;)
Si, si installa come hai detto anche se io non ho utilizzato e non utilizzo la modalitá strong da BIOS.
I driver beta che trovi sul sito di Asrock, a me hanno garantito un boost prestazionale.
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10119180#post10119180
Ah!
Prima di comprare la mobo avevo letto commenti quasi unanimi nel definire il suo layout come orribile od impossibile...
...io é vero che sto eliminando sempre piú periferiche, portandne qualcuna anche all´esterno, peró secondo me ingegnadosi un poco nascondendo i cavi qui e li, si puó comunque fare un lavoro ordinato.
http://img55.imageshack.us/img55/8144/immagine025medium3dp.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=immagine025medium3dp.jpg)
Hai provato a spostare le memorie su 3e4° slot???
Mi fai sapere se ti vanno meglio?
Io ho risolto il problema del T1 così non con un bios ;)
Hai provato a spostare le memorie su 3e4° slot???
Mi fai sapere se ti vanno meglio?
Io ho risolto il problema del T1 così non con un bios ;)
A dir la verita´ a me vanno a 1T anche sui primi due slot...
Murakami
24-11-2005, 07:26
Comunicazione veloce: ho provato a montare una 9600XT AGP affiancandola alla 6800 GT PCI-E...beh, la scheda viene riconosciuta, i driver vengono caricati, switchando da BIOS l'ordine di avvio tutto funziona regolarmente fino al caricamento del S.O, ma poi lo schermo rimane nero, a prescindere dalla scheda alla quale collego il cavo del monitor...staccando una delle 2 schede tutto torna alla normalità.
adario73
24-11-2005, 07:56
E´un dato di fatto da ormai parecchio tempo.
Con i BIOS ufficiali e tutti gli altri moddati si arriva al max a 274, con OCWB1 e 2 anche sopra i 300.
O esiste qualche altro bios moddato che supera i 274? Non credo...
Ma infatti io mi riferivo al fatto di tenere 300*9 e di bootare regolarmente senza problemi SEMPRE ( infatti io al momento potrei andare a 300*8, ma se riavvio non riparte se non stacco direttamente dall'alimentatore ).
Ovvio che per superare i 274 ci vogliono i bios beta, ma volevo sapere se gli parte SEMPRE senza problemi dopo aver riavviato la macchina, tutto qui.
...io é vero che sto eliminando sempre piú periferiche, portandne qualcuna anche all´esterno, peró secondo me ingegnadosi un poco nascondendo i cavi qui e li, si puó comunque fare un lavoro ordinato.
nn hai il floppy però:p
chi sa qual è l'esatta stringa da scrivere per flashare l'ocwbeta2?
asrflash ........?
il file che ho scaricato finisce con .rom, lo deve scrivere?
grazie
Ps. non boota a 240*10 nemmeno con l'1.20, sto perdendo le speranze..per ora sto a 219*11 con ram 1:1, voglio fare un ultimo tentativo con sto bios moddato xò..
PPs. la voce GATED CLOCK FUNCTION nella schermata di settaggio del chipset come ce l'avete? enabled o disabled?
The Joker 2k
24-11-2005, 08:46
Ah!
Prima di comprare la mobo avevo letto commenti quasi unanimi nel definire il suo layout come orribile od impossibile...
http://img55.imageshack.us/img55/8144/immagine025medium3dp.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=immagine025medium3dp.jpg)
il problema grosso é il floppy
han messo il controller troppo in basso!!!
voi come avete fatto??? :mbe:
Rudyduca
24-11-2005, 08:54
Attaccato per installare il raid e poi eliminato. Il floppy.
CIAUZ!!!!!!!!! :cool:
Ciauz!!!!!!!!!!!! :cool:
Ciauz!!!!!!!!!!!! :cool:
se non hai overclokkato...il valore di default è 1000 valore che dovrebbe darti anche in auto....se overclokki devi scendere a 800 o 600 a seconda del bus che imposti
se non hai overclokkato...il valore di default è 1000 valore che dovrebbe darti anche in auto....se overclokki devi scendere a 800 o 600 a seconda del bus che imposti
cpu sb - 1000
nb sb - 1000
burst - 8
MA Tim - 1T
AIUTO!!!!!!!! :cool:
andreamarra
24-11-2005, 09:38
asrflash ........?
grazie
devi scrivere esattamente il nome del file dela bios.
se il bios è (es.) ocw2.rom, tu da dos scriverai:
asrflash ocw2.rom
cpu sb - 1000
nb sb - 1000
burst - 8
MA Tim - 1T
AIUTO!!!!!!!! :cool:
lascia pure a 1000 cmq tra 800 e 1000 il calo prestazionale è inavvertibile...
i parametri delle ram variano da modello a modello cmq se ti regge senza problemi MA tim a 1T lascialo cosi altrimenti metti 2T
devi scrivere esattamente il nome del file dela bios.
se il bios è (es.) ocw2.rom, tu da dos scriverai:
asrflash ocw2.rom
ok grazie.. ;)
e per questa domanda?
la voce GATED CLOCK FUNCTION nella schermata di settaggio del chipset come ce l'avete? enabled o disabled?
andreamarra
24-11-2005, 10:06
non so cosa sia quella funzione, ma io la tengo su disable ugualmente.
demikiller
24-11-2005, 10:12
guardate se ho fatto un buon oc in questo momento:
http://img504.imageshack.us/img504/1088/amd64demizone0005aq.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=amd64demizone0005aq.jpg)
http://img504.imageshack.us/img504/570/amd64demizone0015dj.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=amd64demizone0015dj.jpg)
il problema è che non posso arrivare a 240 :dho:
perchè i voltaggi per cpu non funzionano, non mi fanno a 0,80v0 ne 0,825v neanche a 0,900v
che dovrei fare? :confused:
demikiller
24-11-2005, 10:22
ah un'altra piccola domanda:
ma è vero che per installare linux sull'hard disk western digital caviar 160gb special edition sata2 è praticamente "impossibile"? :D perchè diciamo che è introvabile il driver sata2 apposta per linux
(non ho intenzionato di passare dalla sata2 a sata per installare linux, devo tenere solo sulla sata2 :D )
perchè i voltaggi per cpu non funzionano, non mi fanno a 0,80v0 ne 0,825v neanche a 0,900v
che intendi?
cmq nn fà bootare neanche a me a 240, con nessun moltiplicatore, nè coll'1.40 nè coll'1.20...te che bios hai?
Drakogian
24-11-2005, 10:35
Ho ordinato un Athlon64 3000+, da accoppiare ovviamente con questa scheda madre...e come ram ho comprato le G.SKILL DDR PC3200 F1-3200DSU2-1GB FX con chip TCCD e 2-2-2-5...
Avrei intenzione ovviamente di overcloccare un pochino (non l'ho mai fatto, spero di non bruciare tutto :D )...con questo hardware, che bios mi consigliate, soprattutto per far rendere quelle ram?
Ho comprato anche il dissipatore Acrtic Cooling Freezer 64 PRO, ci sono problemi a montarlo sulla scheda in questione? Serve qualche piastra, non so...
Grazie ciao
No, non ci sono problemi. La piastra non serve, ma se ne hai una da mettere tanto meglio.
SilveRazzo
24-11-2005, 10:35
Grazie ciao
:fiufiu: :fiufiu: :D
Eddie666
24-11-2005, 10:40
Grazie ciao
Allora,per la questione bios dipende molto dal tipo di overclok che vuoi praticare:per quelli piu' spinti il migliore e' l'ocwbeta2<che permette di superare il "limite" dei bios ufficiali dei 274mhx di fsb:se pensi di rimanere sotto questa soglia prova un po' i vari titpi..c'e' chi si trova bene con alcuni e chi con altri..dipende molto anche dalle config di ciascuno.
circa il frezzer 64 pro,invece,tranquillo che lo sto utilizzando attualmente e non ha bisogno di alcun componente accessorio,ma semplicemente si fissa agli agganci gia presenti sulla mb.
ciao
SilveRazzo
24-11-2005, 10:42
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo!!
Appena mi arriva tutto, provo a montare e vi faccio sapere...
guardate se ho fatto un buon oc in questo momento:
http://img504.imageshack.us/img504/1088/amd64demizone0005aq.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=amd64demizone0005aq.jpg)
http://img504.imageshack.us/img504/570/amd64demizone0015dj.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=amd64demizone0015dj.jpg)
che dovrei fare? :confused:
:confused: :confused: :confused:
Se vuoi overvoltare , devi settare 1,425 oppure 1,450.
se la cpu non ce la fa (dubito) a salire , imposta il moltiplicatore della cpu a 8.
Setta CPU ---> NB a 800 , potrebbe essere questo il problema per cui non sali.
Oppure le ram : settale a 166 invece di tenere il rapporto 1:1 (200).
Queste le possibili variabili , a te i test.
;)
demikiller
24-11-2005, 10:44
che intendi?
cmq nn fà bootare neanche a me a 240, con nessun moltiplicatore, nè coll'1.40 nè coll'1.20...te che bios hai?
esatto, non riesco a bottare da 240mhz, comunque ho la versione 1.40 ma non penso per quel problema perchè ci sono alcuni che sono riusciti a raggiungere almeno i 260mhz o sbaglio? :D
demikiller
24-11-2005, 10:46
:confused: :confused: :confused:
Se vuoi overvoltare , devi settare 1,425 oppure 1,450.
se la cpu non ce la fa (dubito) a salire , imposta il moltiplicatore della cpu a 8.
Setta CPU ---> NB a 800 , potrebbe essere questo il problema per cui non sali.
Oppure le ram : settale a 166 invece di tenere il rapporto 1:1 (200).
Queste le possibili variabili , a te i test.
;)
mah, non saprei dove posso overvoltare sulla mia CPU ma ho appena saputo che è un bug se arrivo oltre 240 vero?
lascia pure a 1000 cmq tra 800 e 1000 il calo prestazionale è inavvertibile...
i parametri delle ram variano da modello a modello cmq se ti regge senza problemi MA tim a 1T lascialo cosi altrimenti metti 2T
si ci riescono quasi tutti...io no cmq..nemmeno con l'1.20.
e nn è il processore perchè con il molti a 11 e fsb più basso di 240 (ma con frequenze più alte di 2400 quindi) parte e va bene...
boh.. :mc:
demikiller
24-11-2005, 10:52
e nn è il processore perchè con il molti a 11 e fsb più basso di 240 (ma con frequenze più alte di 2400 quindi) parte e va bene...
o forse perchè la scheda madre asrock odia sia a me che a te :D
The Joker 2k
24-11-2005, 10:56
a me va con 250 e molti a 9 (che é quello di default)
rimane sempre da testare la stabilitá con S&M.
ho athlon64 3000+ venice.
bios 1.20
a me va con 250 e molti a 9 (che é quello di default)
rimane sempre da testare la stabilitá con S&M.
ho athlon64 3000+ venice.
bios 1.20
ok, altri parametri? ram, vcore, ht, "voci strane" che hai cambiato?
grazie ;)
Cmq per me questa mobo nn digerisce bene i Rev E6... io prima avevo un AMD64 3200+ Venice E6 e con i bios ufficiali oltre i 252 di bus nn andava... sopra con i bios modificati ci andava ma poi al successivo riavvio il pc nn si accendeva, bisognava spegnerlo e riaccenderlo :stordita:
Poi ho preso l'Opteron :sofico: :ciapet:
warduck mi rispondi a questo?
asrflash ........?
grazie
ma con l'opti e l'ocwb2 se riavvi parte o devi sempre spegnere?
demikiller
24-11-2005, 11:16
ocwb2 che versioni sono disponibili? :cool:
The Joker 2k
24-11-2005, 11:19
ok, altri parametri? ram, vcore, ht, "voci strane" che hai cambiato?
grazie ;)
ram a 166
voltaggio ram su high (sennó mi crashano solo x aprire una presentazione powerpoint schermo intero :D )
Tempo (o quel cavolo che é! :p) 1T
Voltaggio CPU 1.450 V
Frequency NB Link 400 MHz
Frequency SB Link 400 MHz
dovrebbe essere tutto.
andreamarra
24-11-2005, 11:21
le ram a quanto le hai impostate?
E hai messo su "high" la voce riguardante il v-dimm per overvoltarle a 2.7?
Ma infatti io mi riferivo al fatto di tenere 300*9 e di bootare regolarmente senza problemi SEMPRE ( infatti io al momento potrei andare a 300*8, ma se riavvio non riparte se non stacco direttamente dall'alimentatore ).
Ovvio che per superare i 274 ci vogliono i bios beta, ma volevo sapere se gli parte SEMPRE senza problemi dopo aver riavviato la macchina, tutto qui.
Io con l´OCWB2 non avevo questo problema del riavvio.
...me lo ha fatto una volta sola quando cambiavo le impostazioni del BIOS.
Comunque io lo sconsiglio... 200mhz in piú non compensano il calo di prestazioni generale sull´AGP.
le ram a quanto le hai impostate?
E hai messo su "high" la voce riguardante il v-dimm per overvoltarle a 2.7?
ram su 166 e v-dimm su high... :mc:
nn hai il floppy però:p
E a che serve il floppy? :D
...comunque ho visto che con un cavo tondo da 90 cm che utilizzavo sul vecchio tower, non é un problema nemmeno lui. ;)
usotapioca
24-11-2005, 11:28
warduck mi rispondi a questo?
ma con l'opti e l'ocwb2 se riavvi parte o devi sempre spegnere?
devi semplicemente scrivere una volta arrivato al prompt
a:\> asrflash ocwbeta2.rom
se hai copiato i due file sul dischetto di avvio non dovrebbero esserci problemi
se fai da cdrom devi prima digitare r: [enter] e poi come sopra ;)
edit: a me partiva senza problemi fino a 285 di fsb
devi semplicemente scrivere una volta arrivato al prompt
a:\> asrflash ocwbeta2.rom
se hai copiato i due file sul dischetto di avvio non dovrebbero esserci problemi
se fai da cdrom devi prima digitare r: [enter] e poi come sopra ;)
edit: a me partiva senza problemi fino a 285 di fsb
con quale bios? l'ocwbeta2? ma adesso usi l'1.41 cadv? come ti trovi?
andreamarra
24-11-2005, 11:32
ram su 166 e v-dimm su high... :mc:
prova a mettere le ram a 133 e vedi se avanzi di HT allora.
prova a mettere le ram a 133 e vedi se avanzi di HT allora.
beh ma scusa già mettendole a 166 se imposto 240 dovrebbero arrivare giuste giuste a 200, pienamente in specifica, che problema dovrebbero dare?
x dire, ora stanno "addirittura" a 219 a 2.5,3,3,8 e nn battono ciglio.
usotapioca
24-11-2005, 11:36
con quale bios? l'ocwbeta2? ma adesso usi l'1.41 cadv? come ti trovi?
1) con quale bios cosa?
2) che domanda è ?
3) si
4) molto bene
1) con quale bios cosa?
2) che domanda è ?
3) si
4) molto bene
.a me partiva senza problemi fino a 285 di fsb
andreamarra
24-11-2005, 11:40
beh ma scusa già mettendole a 166 se imposto 240 dovrebbero arrivare giuste giuste a 200, pienamente in specifica, che problema dovrebbero dare?
x dire, ora stanno "addirittura" a 219 a 2.5,3,3,8 e nn battono ciglio.
lo so, ma mettendo le ram molto basse puoi vedere se il processore e la scheda madre ti reggono un HT del genere.
Almeno hai eliminato il dubbio delle ram, anche se ovviamente è strano che stando in specifica...
la cosa strana cmq è che con bios originale a 270 ci si arriva tranquillamente, io con ocwbeta2 arrivo a 310 (di pi non ho osato :D)
lo so, ma mettendo le ram molto basse puoi vedere se il processore e la scheda madre ti reggono un HT del genere.
Almeno hai eliminato il dubbio delle ram, anche se ovviamente è strano che stando in specifica...
la cosa strana cmq è che con bios originale a 270 ci si arriva tranquillamente, io con ocwbeta2 arrivo a 310 (di pi non ho osato :D)
nn vorrei che fosse un problema solo con gli X2, cmq mi leverò il dubbio provando sto bios moddato.
per la cronaca nn partiva neanche a 240*9, segno che è proprio l'fsb che dà problemi, e nn la frequenza finale che nn regge il procio
usotapioca
24-11-2005, 11:43
se hai chiesto dell'ocwbeta2 vuoi che ti abbia risposto sul pizza e fichi?
(poi tra l'altro a 285 l'1.40 e tutti i suoi derivati non ci arrivano si fermano a 274)
posso farti una domanda hai letto la prima pag del 3d ? e hai guardato le foto con le impostazioni del bios di taxon? :read:
se hai chiesto dell'ocwbeta2 vuoi che ti abbia risposto sul pizza e fichi?
(poi tra l'altro a 285 l'1.40 e tutti i suoi derivati non ci arrivano si fermano a 274)
posso farti una domanda hai letto la prima pag del 3d ? e hai guardato le foto con le impostazioni del bios di taxon? :read:
certo.
e adesso te la posso fare io una? ti sembra il modo di rispondere? ho forse offeso la tua sensibiltà chiedendo aiuto? bah.. :rolleyes:
The Joker 2k
24-11-2005, 11:50
Comunque io lo sconsiglio... 200mhz in piú non compensano il calo di prestazioni generale sull´AGP.
chi usa PCI-E come me, se ne frega :p
The Joker 2k
24-11-2005, 11:55
se quelle sono le migliori impostazioni ottenibili,
QUESTA SCHEDA FA CACARE!!! :sofico: ora inizio a capire xké costa poco! :rolleyes:
ma dai, un 3000+ che in OC va a 2,3 GHz? ma se raggiunge i 2,6!!!
e poi il test di SuperPI nn vuol dire nulla
bisogna fare un test di 2 ore ad S&M x valutare se il sistema é effettivamente stabile. SuperPI é solo un benchmark!
Raga, si hanno notizie da abit chaintech e altri? Possibile che solo asrock abbia prodotto una scheda madre con stò ULI M1695?
UP!
andreamarra
24-11-2005, 12:00
QUESTA SCHEDA FA CACARE!!! :sofico: ora inizio a capire xké costa poco! :rolleyes:
bisogna fare un test di 2 ore ad S&M x valutare se il sistema é effettivamente stabile. SuperPI é solo un benchmark!
non lo so, se una scheda che per coloro che ci sanno smanettare abbastanza bene ti permette di settare come me 270*10 al costo di 58 euro fa cagare...
Chi non riesce a salire o ha una cpu sfigata, o ha ram che creano problemi, o sicuramente ha impostato un semplice valore del bios su enable e non su disable. Basta una stronzata e un valore su enable/disable e il pc neanche si avvia, quindi...
Ma che sfiga...
proprio oggi che devo scaricare i driver dal sito asrock...i download viaggiano ad 1kb al secondo !!!! :muro:
chissà che stanno combinando..laggiù :D
demikiller
24-11-2005, 12:06
forse ho capito perchè non vado oltre 235/240fsb perchè ho le ram settate in 1T 2.5-3-3-5 ? :confused:
forse ho capito perchè non vado oltre 235/240fsb perchè ho le ram settate in 1T 2.5-3-3-5 ? :confused:
ma le tieni in sincro o le setti su 166? se le setti su 166 nn possono essere loro il problema..
andreamarra
24-11-2005, 12:09
metti le ram al minimo con timings rilassatissimi e T2 e vedi fino a dove arriva l'HT.
POi una volta trovato l'HT più alto che ti permette anche di ottenere una frequenza di processore ottimale, vedi di salire con le ram.
Testa un componente per volta, prima devi testare cpu e HT mettendo le ram al minimo. Così su tre componenti ne escludi uno e puoi vedere meglio cosa ti blocca.
demikiller
ma le tieni in sincro o le setti su 166? se le setti su 166 nn possono essere loro il problema..
le mie ram sono TCCD ricordati :cool:
Solertes
Mah....secondo la mia esperienza S&M non vale una cicca....la CPU che ho lo passava @2600 ma non chiudeva lo SPI da 32MB....su MSI Neo2.....la stessa CPU su questa scheda tiene lo stesso OC della MSI solo che non avendo il divisore 150 mi costringe a tenere le ram troppo lente...visto che il memory controller della mia CPU tiene massimo i 210....e poi per tenerlo allo stesso OC devo mettere il bios OCW2 che mi dà problemi di cold boot....quindi mi accontento di tenerlo @2205....aspettando l'opteron 146 :Dù
Mi dici come fai ad essere sicuro che la CPU faccia i 2600?
andreamarra
24-11-2005, 12:10
nn vorrei che fosse un problema solo con gli X2, cmq mi leverò il dubbio provando sto bios moddato.
per la cronaca nn partiva neanche a 240*9, segno che è proprio l'fsb che dà problemi, e nn la frequenza finale che nn regge il procio
le ram impostale su T2 se le hai messe su T1.
e vedi come va e a quanto ti arriva il sistema cpu/HT
demikiller
24-11-2005, 12:13
ma che dici?!? prova a vedere le altre schede madri quelle che costano poco e prova una di quelle, secondo me Asrock 939dual-sata2 ha un buon rapporto/prestazioni e sopratutto per il prezzo contenuto.
The Joker 2k
24-11-2005, 12:19
non lo so, se una scheda che per coloro che ci sanno smanettare abbastanza bene ti permette di settare come me 270*10 al costo di 58 euro fa cagare...
Chi non riesce a salire o ha una cpu sfigata, o ha ram che creano problemi, o sicuramente ha impostato un semplice valore del bios su enable e non su disable. Basta una stronzata e un valore su enable/disable e il pc neanche si avvia, quindi...
bisogna vedere che procio hai e nominalmente che frequenza puó raggiungere con dissipazione ad aria! poi fare il confronto quando é montato sulla asrock! :read:
e poi il discorso mio é riferito a quel test, che DOVREBBE ESSERE IL MIGLIORE OTTENUTO! ma che di fatto, fa schifo! quindi figuriamoci gli altri!
The Joker 2k
24-11-2005, 12:20
Mah....secondo la mia esperienza S&M non vale una cicca....la CPU che ho lo passava @2600 ma non chiudeva lo SPI da 32MB....su MSI Neo2.....la stessa CPU su questa scheda tiene lo stesso OC della MSI solo che non avendo il divisore 150 mi costringe a tenere le ram troppo lente...visto che il memory controller della mia CPU tiene massimo i 210....e poi per tenerlo allo stesso OC devo mettere il bios OCW2 che mi dà problemi di cold boot....quindi mi accontento di tenerlo @2205....aspettando l'opteron 146 :D
é il test che stressa maggiormente la cpu...
se x te nn vale una cicca!!! :p
forse avevi cannato qualcosa nelle impostazioni. oppure evidentemente il tuo pc nn era stabile ;)
The Joker 2k
24-11-2005, 12:22
ma che dici?!? prova a vedere le altre schede madri quelle che costano poco e prova una di quelle, secondo me Asrock 939dual-sata2 ha un buon rapporto/prestazioni e sopratutto per il prezzo contenuto.
ricordati inoltre che x ottenere un certo valore oltre una certa soglia, bisogna pure usare un bios beta!!! mi sa che tralasci qualche dettaglio.
e cmq nn mi fraintendere, anch' io ho quella asrock.
demikiller
24-11-2005, 12:22
ricordati inoltre che x ottenere un certo valore oltre una certa soglia, bisogna pure usare un bios beta!!! mi sa che tralasci qualche dettaglio.
e cmq nn mi fraintendere, anch' io ho quella asrock.
non ti preoccupare, ti conosco anche in un altro forum se non sbaglio :)
SilveRazzo
24-11-2005, 12:26
Mi è appena arrivata la Asrock!! Proprio carina...a giorni mi dovrebbe arrivare CPU (athlon64 3000+), dissipatore Arctic Cooling A64pro e la super ram g.skill tccd FX :D
Il problema, a parte il montaggio, sarà overcloccare, dato che non l'ho mai fatto e non me ne intendo quasi per niente :(
%Guybrush%
24-11-2005, 12:28
Cmq per me questa mobo nn digerisce bene i Rev E6... io prima avevo un AMD64 3200+ Venice E6 e con i bios ufficiali oltre i 252 di bus nn andava... sopra con i bios modificati ci andava ma poi al successivo riavvio il pc nn si accendeva, bisognava spegnerlo e riaccenderlo :stordita:
Poi ho preso l'Opteron :sofico: :ciapet:
Anche secondo me, cè qualcosa nel bios che setta un valore troppo ottimistico nelle cpu rev. E6, purtoppo ora come ora non cè nessuno programma che ci permette di variare l'fsb da windows, altrimenti alzando l'fsb da windows e smanettando con a64tweaker forse si risolveva il problema. :muro:
Solertes
24-11-2005, 12:32
é il test che stressa maggiormente la cpu...
se x te nn vale una cicca!!! :p
forse avevi cannato qualcosa nelle impostazioni. oppure evidentemente il tuo pc nn era stabile ;)
Bè la cosa strana è che i test venivano eseguiti uno dopo l'altro, con le medesime impostazioni....la cpu, pur se testata da tec...puter per quella frequenza, a tale velocità non era RS...ma nelle condizioni di test c'era scritto SPI da 1MB che infatti faceva senza problemi....deduzione,la CPU era RS fino a 2500 Mhz...e tieni conto che di Vcore potevo arrivare a 1.7....avevo delle splendide RAM TCCD 440 che tenevano i 300 @2.8V 3/4/4/8 T1....raffreddo a liquido (ora la mia CPU è a 24°)....non sono un novellino,anche se c'è sempre da imparare......a mio avviso la Asrock, per quello che costa è eccellente...se avesse un bios decente sarebbe superiore a schede ben più blasonate e costose...che peraltro hanno anch'esse dei bios penosi e pieni di bug....
Come fai ad asserire che S&M è il test che sfrutta di più la CPU?
Ribadisco la domanda: come fai ad essere sicuro che la tua CPU faccia i 2600?
felixmarra
24-11-2005, 12:54
cè qualcosa nel bios che setta un valore troppo ottimistico nelle cpu rev. E6
mio fratello ed eddie666 hanno dei 3200+ venice E6 e di sti problemi non ne hanno... anche io ho la stessa cpu, ma ancora non ho provato a salire (cmq i 2700MHz sono facili per questa cpu, l'ho selezionata tra 10 così come quelle di mio fratello e di eddie).
Mi è appena arrivata la Asrock!! Proprio carina...a giorni mi dovrebbe arrivare CPU (athlon64 3000+), dissipatore Arctic Cooling A64pro e la super ram g.skill tccd FX :D
Il problema, a parte il montaggio, sarà overcloccare, dato che non l'ho mai fatto e non me ne intendo quasi per niente :(
Guarda abbiamo un problema in comune : tu hai quella roba e non hai mai overcloccato , io delle ram di m***a e non posso overcloccare.
Perche' non si fa cambio ram ? Le tue le tengo io per un po' e tu ti "spratichisci" un po' con le mie :sofico: :sofico: :sofico:
%Guybrush%
24-11-2005, 12:59
mio fratello ed eddie666 hanno dei 3200+ venice E6 e di sti problemi non ne hanno... anche io ho la stessa cpu, ma ancora non ho provato a salire (cmq i 2700MHz sono facili per questa cpu, l'ho selezionata tra 10 così come quelle di mio fratello e di eddie).
Anche io ho la cpu selezionata, ma purtroppo ho questi problemi con qualsiasi moltiplicatore.
SilveRazzo
24-11-2005, 13:04
Guarda abbiamo un problema in comune : tu hai quella roba e non hai mai overcloccato , io delle ram di m***a e non posso overcloccare.
LOL!!
Dai sono bravo, penso che ti regalerò le mie ram... :sofico:
Cmq sto cercando di imparare il più possibile in questi giorni, anzi se avete dei link a qualche guida x overclock ve ne sarei molto grato...ciauz
The Joker 2k
24-11-2005, 13:29
Bè la cosa strana è che i test venivano eseguiti uno dopo l'altro, con le medesime impostazioni....la cpu, pur se testata da tec...puter per quella frequenza, a tale velocità non era RS...ma nelle condizioni di test c'era scritto SPI da 1MB che infatti faceva senza problemi....deduzione,la CPU era RS fino a 2500 Mhz...e tieni conto che di Vcore potevo arrivare a 1.7....avevo delle splendide RAM TCCD 440 che tenevano i 300 @2.8V 3/4/4/8 T1....raffreddo a liquido (ora la mia CPU è a 24°)....non sono un novellino,anche se c'è sempre da imparare......a mio avviso la Asrock, per quello che costa è eccellente...se avesse un bios decente sarebbe superiore a schede ben più blasonate e costose...che peraltro hanno anch'esse dei bios penosi e pieni di bug....
Come fai ad asserire che S&M è il test che sfrutta di più la CPU?
Ribadisco la domanda: come fai ad essere sicuro che la tua CPU faccia i 2600?
1) dalla temperatura della CPU e dal fatto che non occorre testare una giornata intera ;) (sará anche vero che nn 6 un novellino, :rolleyes: ma continui a parlare di SuperPI che non é adatto x testare la stabilitá! é solo un benchmark)
2) generalmente un procio come il mio arriva a 2600 MHz. non dico la mia, dico in generale. la mia ancora non ci ho nemmeno provato a portarla a quel valore.
andreamarra
24-11-2005, 13:33
tra l'altro se mi regge 2660 MHz RS ad aria con v-core a 1.450... è possibile che la cpu con overvolt maggiori (modifica rulez) riesca a prendere anche i 2750.
Chissà, magari anche qualcosina in più :sofico:
adario73
24-11-2005, 13:35
Io con l´OCWB2 non avevo questo problema del riavvio.
...me lo ha fatto una volta sola quando cambiavo le impostazioni del BIOS.
l'agp non va poi cosi' male, guarda la sign ...
andreamarra
24-11-2005, 13:36
2) generalmente un procio come il mio arriva a 2600 MHz. non dico la mia, dico in generale. la mia ancora non ci ho nemmeno provato a portarla a quel valore.
appunto, generalmente!
Generalmente un 3200+ non sale tanto mentre sale moltissimo il 3000+. Ma il mio 3200+ i 2700 li prende ad aria e v-core di 1.450.
Se il tuo processore non l'hai provato con altre schede madri e dici "ci va di sicuro a 2600 perchè un processore come il mio" sbagli in partenza. Se poi l'hai testato con altre schede madri e ti regge sicuramente i 2600 allora è un altro discorso, ma se non l'hai mai provato non puoi dire che "generalmente" ci va.
1) dalla temperatura della CPU e dal fatto che non occorre testare una giornata intera ;) (sará anche vero che nn 6 un novellino, :rolleyes: ma continui a parlare di SuperPI che non é adatto x testare la stabilitá! é solo un benchmark)
Stai dando per scontato una cosa che non e' assolutamente da reputarsi tale : l'OC della tua CPU.
Ion non mi son mai fidato degli shop che le vendono "testati" , magari se posti la sigla della tua cpu forse sfatiamo questo tabu'.
P.S. Ne ho visti di vencie non superare i 2300mhz con vcore def.Prova su altra mobo , ti metterai l'anima in pace e ti renderai conto che hai dato dei giudizi troppo affrettati sulla mobo...Quando scoprirai che la ram non si setta a 2T (eventualmente) che il SATAII ti da' problemi e che alcune vga non sono del tutto compatibili cosa farai ?? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
;) :)
The Joker 2k
24-11-2005, 13:40
il discorso ancora + a monte é che sto cesso di bios nn va oltre certe frequenze. punto. :muro:
quello in prima pagina é IL MIGLIOR RISULTATO? bene, allora FA SCHIFO :asd:
Solertes
24-11-2005, 13:40
Infatti non ho detto che lo SPI32MB sia una certezza....ma ho solo constatato che la mia CPU passava S&M ma non lo SPI32MB....per definire il RS li provo tutti, anche per delle giornate se serve....e la temperatura mi andava più su con stability test e con le conversioni tra vari formati video....
The Joker 2k
24-11-2005, 13:45
Stai dando per scontato una cosa che non e' assolutamente da reputarsi tale : l'OC della tua CPU.
Ion non mi son mai fidato degli shop che le vendono "testati" , magari se posti la sigla della tua cpu forse sfatiamo questo tabu'.
P.S. Ne ho visti di vencie non superare i 2300mhz con vcore def.Prova su altra mobo , ti metterai l'anima in pace e ti renderai conto che hai dato dei giudizi troppo affrettati sulla mobo...Quando scoprirai che la ram non si setta a 2T (eventualmente) che il SATAII ti da' problemi e che alcune vga non sono del tutto compatibili cosa farai ?? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
;) :)
3000+ Venice
Family: F
Model: F
Ext Family: F
Ext Model: 2F
Revision: DH-E6
Stepping: 2
le RAM vanno a 1T
il SATA x ora nn lo uso
se sorgono altri problemi, la spacco in testa a qualcuno :sofico:
il discorso ancora + a monte é che sto cesso di bios nn va oltre certe frequenze. punto. :muro:
http://database.hwupgrade.it/index.php?db=3&tab=Sistemi%20processore%20AMD%2064%20bit%20-%20Overclock&pag=2
The Joker 2k
24-11-2005, 13:49
http://database.hwupgrade.it/index.php?db=3&tab=Sistemi%20processore%20AMD%2064%20bit%20-%20Overclock&pag=2
ce ne fosse 1 che ha M/B AsRock :asd:
l'agp non va poi cosi' male, guarda la sign ...
Mah!
Per quello che é la mia esperienza l´OCWB2 é buono solo per salir di frequenza.
Sul resto lo trovo peggiorativo... ma puó essere solo una mia impressione totalmente sballata.
felixmarra
24-11-2005, 13:50
se sorgono altri problemi, la spacco in testa a qualcuno :sofico:
comprati una dfi e non sfrantumarle qui dentro :) le schede ovviamente :)
ce ne fosse 1 che ha M/B AsRock :asd:
Guarda bene.
Al 46esimo posto ce ne é uno... :read:
andreamarra
24-11-2005, 13:57
ma da una scheda NON creata per overcloccare, che non ti permette di overvoltare la cpu a più di 1.450 (le altre ti fanno fondere la cpu anche a 2 volt se vuoi) e che per le ram ti eroga al massimo 2.7 (le altre ti sparano un 3.2-3.3 volt al v-dimm), che è totalmente passiva e che non ha bisogno di overvolt al chipset (non cè neanche il comando da bios) e per il costo di 60 euro...
chi minchia ti aspettavi??
Io sinceramente con un 270*10 e zero problemi e nessun problema di cold boot sinceramente mi trovo da dio.
Fa "schifo" una scheda madre non adatta all'overclock che ti fa arrivare a 330 di HT? E allora una DFI che si ferma a 300 ma per il costo di 240 euro come la definiamo?
Certo, sempre meglio spendere quattro volte tanto e arrivare a 300*9 e poi spendere il triplo per avere ram da tenere a 1:1!
per inciso anche la mia tiene i 300*9...
The Joker 2k
24-11-2005, 14:00
volevo comprare delle ram + incazzate
ma con questo catorcio nn ne vale la pena!! :mad:
felixmarra
24-11-2005, 14:02
per inciso anche la mia tiene i 300*9...
per inciso vendendo la cpu mobile 32bit + nf7-s e comprando una asrock + venice 3200+ c'ho anche guadagnato 10 euro :asd:
andreamarra
24-11-2005, 14:07
volevo comprare delle ram + incazzate
ma con questo catorcio nn ne vale la pena!! :mad:
Ma se volevi overcloccare pesantemente (e non è detto che la cpu che "generalmente" va a 2600 ti vada davvero a quella frequenza, ma ovviamente fai prima a dare la colpa alla scheda madre)... per quale motivo hai preso questa scheda madre?
Io prima di comprare mi informo... se so che la scheda madre come v-dimm massimo mi dà i 2.7 volt... che minchia prendo a fare ram ad esempio con chip diverso dai tccd?
domani che fai, compri la nuova Punto e ti incazzi se non ti fa i 280 come la maserati?
The Joker 2k
24-11-2005, 14:10
x i 2.7 nn ci sono problemi... prenderei g-skill che hanno TCCD
ma il discorso nn vale tanto la candela,
considerati i problemi sulla cpu frequency e sul fatto di fare andare le ram in rapporto 1:1 !! :( (e questi li so solo ora :muro: )
per inciso vendendo la cpu mobile 32bit + nf7-s e comprando una asrock + venice 3200+ c'ho anche guadagnato 10 euro :asd:
:sofico: :sofico: :sofico: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Eddie666
24-11-2005, 14:18
effettivamente bisogna sempre considerare una cosa:di scontato non c'e' nulla,quindi,se un componente viene venduto e garantito per lavorare a determinate frequenze, DEVE lavorare in assoluta stabilita' per cio' che e' stato concepito,ma no nesistono assolutamente garanzie nel caso si salga oltre.
Mi viene in mente la mia 9700pro,anzi,le mie 9700,dato che ne ho avute due:la prima era assolutamente stabile alle sue frequenze di default,ma se provavo a dovercloccarla anche solo di 10 mhz ecco che comparivano artefatti a gogo,e quindi nulla di fatto:ma la scheda a default funzionava perdettamente,e quiandi non avevo nulla da poter obiettare;invece la seconda,stesso modello e stessa marca,potevo overcloccarla di parecchio,da 325/310 a 400/365,senza che ci fosserio problemi...ma ovviamente non era assolutamente garantito tale incremento.
la mia attuale cpu viaggia in assoluta stabilita' a 250x10,ma sono risucito a farla bootare e fare brevi test anche a 270x10...purtroppo vorrebbe un po' di vcore in puiu' per essere totalmente stabile a quelle frequenze,e siccome ho bisogno di stabilita' "assoluta",per otra mi "accontento",nella speranza che ovviamente esca un bios che mi permetta di salire ancora di piu',sempre in assoluta stabilita'!
ah petr tornare maggiormente IT,finalmente,dopo un po' di sbattimento,sono risucito a far funzionare MBM5 sulla mia asrock :sofico: (speedfan non lo sopportavo veramente!).
ciao
felixmarra
24-11-2005, 14:19
:sofico: :sofico: :sofico: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
guarda che è vero, mio fratello sa a quanto sono finite le aste :asd:
sono risucito a far funzionare MBM5 sulla mia asrock :sofico: (speedfan non lo sopportavo veramente!).
ciao
Dimmi, dimmi... che hai fatto?
guarda che è vero, mio fratello sa a quanto sono finite le aste :asd:
No , ma figurati...ci credo al 200% , e' solo che il mercato e' pazzo...l'accoppiata nf2/barton regge ancora alla grande.
Poi con la tua abilita' sei riuscito a fare questo upgrade , e mi ricorda un po' di cose che ho fatto io (e potevo fare :rolleyes: :D :sofico: )
Fine OT , scusate :) ;)
Drakogian
24-11-2005, 14:48
metti le ram al minimo con timings rilassatissimi e T2 e vedi fino a dove arriva l'HT.
POi una volta trovato l'HT più alto che ti permette anche di ottenere una frequenza di processore ottimale, vedi di salire con le ram.
Testa un componente per volta, prima devi testare cpu e HT mettendo le ram al minimo. Così su tre componenti ne escludi uno e puoi vedere meglio cosa ti blocca.
Io con le ram cosi impostate:
166mhz
2,5-3-3-8
T1
Volt = High
non riesco andare oltre 231 SR
Cosa dovrei mettere x avere timings rilassatissimi (ho il bios 1.20) ??
Eddie666
24-11-2005, 14:50
Dimmi, dimmi... che hai fatto?
semplicemente mi sono messo a smanettare con isensori per trovare quelli giusti! :D
c'e' ancora qualche errore,tipo il vdimm,oppure la velocita' della cpu che non viene aggiornata se non all'avvio del sistema,ma almeno resco a visualizzare le temp di cio' che mi interessa correttamente e contemporaneamente (non come speedfan,che sulla tray mostra un solo valore alla volta :muro: )
http://img369.imageshack.us/img369/6986/mbm54oi.jpg (http://imageshack.us)
ciao
ma da una scheda NON creata per overcloccare, che non ti permette di overvoltare la cpu a più di 1.450 (le altre ti fanno fondere la cpu anche a 2 volt se vuoi) e che per le ram ti eroga al massimo 2.7 (le altre ti sparano un 3.2-3.3 volt al v-dimm), che è totalmente passiva e che non ha bisogno di overvolt al chipset (non cè neanche il comando da bios) e per il costo di 60 euro...
Esattamente!Anche in altri forum vedi gente che comincia subito di parlare di scheda-schifo e di "immondizia".Ma non lo so cosa di più si aspettano da una scheda da 60 Euro!Per fino io che non oveclocko,prima di comprarla ho letto tutte le recensioni trovate su internet.E ha delle caratteristiche (vedi SATA II e PCI-E+AGP) che nessn altro te le dà a quel prezzo.Per non parlare del dissi passivo che per me è una benedizione.I forum sono pieni dei poveracci che hanno comprato Asus NF4 e la ventolina si è guastata dopo una settimana.
Un altro ad un forum americano,si è incavolato appunto quando dopo averla acquistata,gli ho detto che il Vcore non va oltre 1.450 e Vdimm 2.7.Poi ha flashato il BIOS 1.40 da Windows e non è andata bene e la mobo è morta.Ed ha cominciato a dire che robaccia,garbage etc è questa mobo.Ma non lo sapeva che flashare il Bios è cmq sempre una cosa a rischio e farlo da Windows lo è ancora di più?Oppure non sa altre mobo che hanno fallito di fare il flash?
Da un lato pensano di fare l' affare del secolo.Poi appena vedono qualcosa che non va,è colpa della AsRock che fa schede di mxxxx etc.
Questa non è una scheda da oc.Infatti per me è stabilissima.Il fatto che permette pure un certo grado di o/c dovrebbe essere considerato un bonus e niente più.Io la AsRock la vedo come un Land Rover fuoristrada che è flessibile e stabile.Chi la vuole per competere con la Ferrari sbaglia scheda.
andreamarra
24-11-2005, 15:16
No , ma figurati...ci credo al 200% , e' solo che il mercato e' pazzo...l'accoppiata nf2/barton regge ancora alla grande.
Poi con la tua abilita' sei riuscito a fare questo upgrade , e mi ricorda un po' di cose che ho fatto io (e potevo fare :rolleyes: :D :sofico: )
Fine OT , scusate :) ;)
si si confermo tutto :D!
tra l'altro chi ha preso la scheda madre e il processore ha fatto un affare.
La NF7-s 2.0 con in più dissipatori su south bridge e mosfet, non ha mai avuto un problema e rullava felicemente anche a 230 di BUS (di più non so perchè le ram non mi permettavano troppi giochi fuori specifica), il processore mobile va a più 2500 MHz effettivi...
certo è che guadagnandoci anche 10 euro sopra ho adesso un A64 venice a 2700 e scheda madre HT270 :D
Ayrton71
24-11-2005, 15:53
semplicemente mi sono messo a smanettare con isensori per trovare quelli giusti! :D
c'e' ancora qualche errore,tipo il vdimm,oppure la velocita' della cpu che non viene aggiornata se non all'avvio del sistema,ma almeno resco a visualizzare le temp di cio' che mi interessa correttamente e contemporaneamente (non come speedfan,che sulla tray mostra un solo valore alla volta :muro: )
http://img369.imageshack.us/img369/6986/mbm54oi.jpg (http://imageshack.us)
ciao
Anche io uso MBM5,sai a cosa si riferisce vcore1?
Eddie666
24-11-2005, 16:04
Anche io uso MBM5,sai a cosa si riferisce vcore1?
non ne ho la minima idea! :D
everest ,per lo stesso voltaggio,mi indica AUX,ma continuo a non sapere a cosa si riferisca.
ciao
Vorrei prenderla...ma ho 4 hD ATA133, e x il momento 2 li attacco sul controller raid della mia attuale MB...avete un controller su PCI da consigliarmi, o 1 altra possibile soluzione? Gli hD mi servono... :muro:
Avevo pensato a questo:
Controller Promise Ultra-133 Tx2 Pci
Che ne dite? Certo costa 60€, quasi quanto la MB... :muro:
andreamarra
24-11-2005, 18:06
Io con le ram cosi impostate:
166mhz
2,5-3-3-8
T1
Volt = High
non riesco andare oltre 231 SR
Cosa dovrei mettere x avere timings rilassatissimi (ho il bios 1.20) ??
prova a mettere 2T anzichè 1T!
almeno vedi se sali di HT e di CPU.
ciao,
oggi pomeriggio mi e' arrivata questa scheda con l'opteron 146 dalla germania, e ora volevo iniziare ad installare xp. volevo pero' disabilitare la scheda audio integrata e metterne una pci. Nel libretto non riesco a trovare nessun riferimento su come disabilitare la scheda audio.
Qualcuno mi puo aiutare?
ciao e grazie
felixmarra
24-11-2005, 19:03
Qualcuno mi puo aiutare?
guarda nel bios
usotapioca
24-11-2005, 19:21
Avevo pensato a questo:
Che ne dite? Certo costa 60€, quasi quanto la MB...
io lo ho e a parte il fatto che è lento all'avvio va bene certo che costicchia ancora tanto per quello che effettivamente è :muro:
grazie felixmara, un'altra cosa, come faccio a capire che bios ho? se l'1.20 o l'1.40?
ho visto che sul sito uli c'e un file per aggiornare il chipset. consigli di utilizzare quello o scaricare da asrock?
grazie
mirco
Solertes
24-11-2005, 19:39
Avevo pensato a questo:
Esiste una specie di adattatore che trasforma i PATA in SATA...mi pare della ASUS....io un controller, Adaptec 1200A (HPT37X), lo ho provato con il bios 1.20 ma non potevo usarlo come periferica di boot....lo ho messo nel mulo3..e smontato il RAID0...non sò se abbiano risolto
io lo ho e a parte il fatto che è lento all'avvio va bene certo che costicchia ancora tanto per quello che effettivamente è :muro:
Grazie...mi sà che sarò costretto a prenderlo... :muro:
CE L'HO FATTA CA**O!
ho bootato a finalmente a 240*10, tutto merito dell'ocwbeta2!
adesso vediamo dove si arriva... :Perfido:
usotapioca
24-11-2005, 19:53
se hai glia hd uguali prova il tx 2000 ha in più il raid non dovrebbe costare molto di più (almeno spero) non so se ti serve ma ....prima o poi .....
secondo me questo controller riusciremo a portarcelo dietro qualche anetto ancora
felixmarra
24-11-2005, 19:55
tutto merito dell'ocwbeta2!
te l'avranno detto in 20 di cambiare bios e di mettere quello per provare (me compreso se non sbaglio) :rolleyes: :muro:
te l'avranno detto in 20 di cambiare bios e di mettere quello per provare (me compreso se non sbaglio) :rolleyes: :muro:
beh meglio tardi che mai no? ;)
felixmarra
24-11-2005, 19:56
venderli tutti e comprarli più grandi pare brutto?
felixmarra
24-11-2005, 19:56
beh meglio tardi che mai no? ;)
se non ti fossi lamentato per pagine e pagine direi di sì
usotapioca
24-11-2005, 19:57
CE L'HO FATTA CA**O!
ho bootato a finalmente a 240*10, tutto merito dell'ocwbeta2!
adesso vediamo dove si arriva... :Perfido:
mi fa piacere :) ora spremilo per benino e facci vedere fin dove arriva!
Solertes
24-11-2005, 19:59
Esiste una specie di adattatore che trasforma i PATA in SATA...mi pare della ASUS....io un controller, Adaptec 1200A (HPT37X), lo ho provato con il bios 1.20 ma non potevo usarlo come periferica di boot....lo ho messo nel mulo3..e smontato il RAID0...non sò se abbiano risolto
Anche il controller che ho menzionato io ha la possibilità del RAID...informati bene prima di fare acquisti incauti ;)
usotapioca
24-11-2005, 20:06
al momento attuale ho solo un masterizzatore li attaccato ma comunque il boot da cd riesco a farlo anche se non sempre nel senso che alcuni cd si e altri fatti con l'emulazione del floppy invece no
x es una distro linux o il cd allegato alla scheda bootano mentre un cd per aggiornare il bios ad esempio non viene riconosciuto
comunque hanno ragione pondera l'acquisto perchè con quesi soldi puoi prenderti un hd s-ata e vendendoti i tuoi magari il suo gemello
se non ti fossi lamentato per pagine e pagine direi di sì
è un piacere trovare persone disponibili. :)
mi fa piacere :) ora spremilo per benino e facci vedere fin dove arriva!
;)
ho letto il pvt, tutt'apposto. :mano:
usotapioca
24-11-2005, 20:22
x wiltord
:mano:
x tutti
qualcuno del forum ha provato questa mobo con una 6800gt o ultra?
pci-e naturalmente?
inquanto ero tentato dalla 6800gs :oink: ma nello stesso tempo frenato dall'ali che probabilmente dovrei cambiare :rolleyes:
ma aumentando il bus della ASRock939DualSATA2 non si rischia di "fulminare " hd scheda video ecc.... .Questa scheda madre ha i fix sul agp , pci , controll ata ecc....
Grazie ciao
p.s.
Con la vecchia scheda madre che non aveva fix mi son giocato due hd
felixmarra
24-11-2005, 20:31
è un piacere trovare persone disponibili. :)
la disponibilità si scontra con la cocciutaggine delle persone :)
felixmarra
24-11-2005, 20:32
ma aumentando il bus della ASRock939DualSATA2 non si rischia di "fulminare " hd scheda video ecc.... .Questa scheda madre ha i fix sul agp , pci , controll ata ecc....
Grazie ciao
C'è la comoda funzione cerca all'interno della discussione in alto a destra. Buona ricerca
la disponibilità si scontra con la cocciutaggine delle persone :)
ma vince lo stesso. :)
usotapioca
24-11-2005, 20:35
Grazie ciao
p.s.
Con la vecchia scheda madre che non aveva fix mi son giocato due hd
in prima pagina ci sono le F.A.Q. secondo post in fondo ;) :spam:
Solertes
24-11-2005, 20:52
I miei più sinceri complimenti....stà diventando un thread super esaustivo....uno dei più completi e utili che ricordi....ma tra le faccine potevano mettere l'applauso..ci vuole! Bravissimi
non avevo visto le faq ma non ho capito se ha il fix sul controller degli hd PATA e SATA.Che dite ?
Ciao e rigrazie
%Guybrush%
24-11-2005, 21:03
non avevo visto le faq ma non ho capito se ha il fix sul controller degli hd PATA e SATA.Che dite ?
Ciao e rigrazie
Ha tutti i fix se metti pcie async.
Solertes
24-11-2005, 21:04
Ciao e rigrazie
Si
che bios mi consigliate di mettere.......
Entro sabato dovrei avere la scheda madre e giovedi prossimo il mio opteron 146 939 vorrei aumentare il clock della cpu ma vorrei avere anche una macchina stabile considerando che il pc lo uso maggiormente per montaggi video , post-produzione video e grafica 3D.Mi potete dare qualche consiglio.
usotapioca
24-11-2005, 21:14
si hai ragione sarà al n° 31
i fix ci sono tutti basta mettere pcie su async e lasciare il valore del pcie @default cioè 100 :)
usotapioca
24-11-2005, 21:28
che bios mi consigliate di mettere.......
Entro sabato dovrei avere la scheda madre e giovedi prossimo il mio opteron 146 939 vorrei aumentare il clock della cpu ma vorrei avere anche una macchina stabile considerando che il pc lo uso maggiormente per montaggi video , post-produzione video e grafica 3D.Mi potete dare qualche consiglio.
beh tanto per iniziare metti magari l' 1.40 facendo l'upgrade da win dovrebbe essere una procedura facile facile poi vedi dove arrivi e se vuoi andare oltre provi con un'altro ;)
;)
mi hanno consigliato di mettere il Bios 1.41Cadv. Avete mica un link dove siano evidenziate le diff tra i vari bios ?
complimenti per questo thread, ora che ci sono le faq e' veramente completo.
volevo comunque un vostro consiglio-chiarimento.
Installare i nuovi driver uli 2.10 rende inutile installare gli stessi nuovi driver che si trovano sul sito Asrock?
ciao e grazie
horeb
Installare i nuovi driver uli 2.10 rende inutile installare gli stessi nuovi driver che si trovano sul sito Asrock?
ciao e grazie
horeb
Si, é inutile direi.
EDIT :
Dunque ho installato il nuovo hard disk s-ata 2 , l'ho messo in modalità s-ata e poi ho installato win xp con il disketto per l'installazione dei driver s-ata 2 e tutto ok...
Io però ho anche un altro hard disk s-ata un maxtor 120 gb che volevo mettere sulla porta serial ata ma che ancora non ho formattato e ancora c'è su win xp...e tutto il resto. Ho provato però a non formattare questo hard disk e riavviare con entrambi gli hard disk...ma nulla ! non mi vede piu il disco s-ata 2 e anche se stacco il maxtor s-ata mi chiede sempre se voglio creare un dischetto con i driver s-ta ! ( ma li avevo gia installati con xp !! )
Volevo quindi chiedervi come posso far convivere S-ata 2 e S-ata..insieme
mi sembra palese intanto che il s-ata 1 vada formattato giusto ? e poi devo configurare qualche cosa in particolare ?
The Joker 2k
24-11-2005, 23:19
ragazzi, avrei un quesito sulle memorie:
voi fino a che frequenza le avete spinte?
gradirei sapere la dimm frequence segnata da cpu-z
e quali banchi avete montato (marca/modello)
grazie.
Raga è successo un casino !!
Dunque ho installato il nuovo hard disk s-ata 2 , l'ho messo in modalità s-ata e poi ho installato win xp con il disketto per l'installazione dei driver s-ata 2 e tutto ok...
Io però ho anche un altro hard disk s-ata un maxtor 120 gb che volevo mettere sulla porta serial ata ma che ancora non ho formattato e ancora c'è su win xp...e tutto il resto.
quindi per formattarlo ho staccato il primo hard disk s-ata 2 e ho ricollegato il maxtor s-ata 1 , al riavvio su xp mi vede il lettore dvd ma non mi legge il cd nel senso che gira ma nulla...e poi non riconosce piu il masterizzatore dvd...
ho ristaccato il disco s-ata e rimesso il samsung s-ata2 ma adesso da bios non lo riconosce piu e dopo il check dei lettori ottici e tutto quanto mi manda a una schermata dove mi chiede se voglio creare un disketto per i driver s-ata ...
Che cosa è successo ??:(
Entra nel bios e guarda quale é lórdine di BOOT.
Ho notato che si perde le informazione se stacchi e riattacchi i dischi
ho editato il messaggio perchè ho risolto il problema dei lettori ottici...
felixmarra
24-11-2005, 23:33
Volevo quindi chiedervi come posso far convivere S-ata 2 e S-ata..insieme
li attacchi insieme, se li educhi bene non fanno a botte dentro al case :D
mi sembra palese intanto che il s-ata 1 vada formattato giusto ? e poi devo configurare qualche cosa in particolare ?
a seghe mentali siamo messi bene vedo :D
Attacca tutti i dischi, metti come primario al boot quello che vuoi faccia il boot, gli altri te li formatti da windows... ma perchè vi fate tutti sti problemi? :O
Solertes
24-11-2005, 23:35
li attacchi insieme, se li educhi bene non fanno a botte dentro al case :D
a seghe mentali siamo messi bene vedo :D
Attacca tutti i dischi, metti come primario al boot quello che vuoi faccia il boot, gli altri te li formatti da windows... ma perchè vi fate tutti sti problemi? :O
Se no non c'è gusto :D
Se no non c'è gusto :D
Non sono seghe mentali, sono solo i tentativi e cmq non era questione di mettere tutti e due gli hard disk insieme...ovviamente avevo già provato..altrimenti come me ne sarei accorto...
il fatto è che andava abilitata la modalità Strong per il S-ata2 .
PS: per voi saranno pure seghe mentali, ma io le cose le sto imparando ora pertanto se non è troppo ridicola come domanda :
ora devo installare i driver s-ata per l'hard disk da 120 ovviamente s-ata 1 o può andare bene cosi ?
Grazie !
felixmarra
25-11-2005, 00:20
sia sata1 che sata 2 se i dischi NON sono in raid non hanno bisogno di nessun driver per funzionare, windows li riconosce senza problemi.
I driver ti servono solo se usi il raid (ovviamente sul sata 1 perchè il sata 2 avendo solo una porta non ci puoi fare nulla).
Se hai un Sata 2 hitachi devi abilitare il sata 2 con un'utility che trovi sul loro sito, per fare l'operazione prima setti la modalità EIDE nel controller sata 2, fai l'aggiornamento e dopo rimetti nel bios modalità SATA e STRONG.
Ok grazie !
ho un Samsung...da quanto ho letto non è un campione di velocità...ora vedo con Sandra però accidenti..è INUDIBILE !
Ho cmq usato il file dal disketto per usare i driver performance che ho trovato sul sito asrock.
sia sata1 che sata 2 se i dischi NON sono in raid non hanno bisogno di nessun driver per funzionare, windows li riconosce senza problemi.
:rolleyes:
Se devi installare l´OS da zero Winciucc non riconosce una beata fava.
dopo rimetti nel bios modalità SATA e STRONG.
Cosa cambia ripetto al settare NORMAL?
felixmarra
25-11-2005, 00:38
Se devi installare l´OS da zero Winciucc non riconosce una beata fava.
provaci e poi mi dici... windows xp riconosce tutte le fave sui vari controller, basta che i dischi non siano in raid... ma fidarsi mai, eh? :) In questa mobo intendo... nelle nforce2 tanto per citarne una, c'è bisogno dei driver sempre
EDIT: tra l'altro è scritto anche sul manuale se vai a leggerlo ;)
Cosa cambia ripetto al settare NORMAL?
boh, ma tra normal e strong mi ispira di più STRONG :D
Sir Kill-a-lot
25-11-2005, 02:58
Scusatemi per l'intromissione, ma ho comprato ieri sera la motherboard in questione. Un po' alla volta completerò (in un paio di settimane, compatibilmente con gli impegni lavorativi) il pc. Ora avrei una domanda che non ha avuto risposta nemmeno con un search: ho 4 moduli DDR da 256 MB, tutti con chip Winbond bh-5; solo che 2 sono Corsair XMS TwinX-LL e 2 Kingson Hyper-X pc 434 cl2; dite che posso azzardare a metterli insieme, o devo per forza comprare 2 moduli da 512, e buttare i bh-5 considerando che i 256MB non hanno ormai mercato? Grazie a chi vorrà darmi risposta.
Solertes
25-11-2005, 07:42
Non sono seghe mentali, sono solo i tentativi e cmq non era questione di mettere tutti e due gli hard disk insieme...ovviamente avevo già provato..altrimenti come me ne sarei accorto...
il fatto è che andava abilitata la modalità Strong per il S-ata2 .
PS: per voi saranno pure seghe mentali, ma io le cose le sto imparando ora pertanto se non è troppo ridicola come domanda :
ora devo installare i driver s-ata per l'hard disk da 120 ovviamente s-ata 1 o può andare bene cosi ?
Grazie !
Scherzavo ;) :D
Scusatemi per l'intromissione, ma ho comprato ieri sera la motherboard in questione. Un po' alla volta completerò (in un paio di settimane, compatibilmente con gli impegni lavorativi) il pc. Ora avrei una domanda che non ha avuto risposta nemmeno con un search: ho 4 moduli DDR da 256 MB, tutti con chip Winbond bh-5; solo che 2 sono Corsair XMS TwinX-LL e 2 Kingson Hyper-X pc 434 cl2; dite che posso azzardare a metterli insieme, o devo per forza comprare 2 moduli da 512, e buttare i bh-5 considerando che i 256MB non hanno ormai mercato? Grazie a chi vorrà darmi risposta.
il problema delle tue ram è che richiedono molti volt per lavorare a dovere....purtroppo questa scheda eroga al max 2.7....quindi ti suggerisco ram che lavorano a default 2.5v senza pretese di overclock oppure se vuoi salire con la frequenza prendere delle TCCD che salgono senza torppi volt....
adario73
25-11-2005, 07:53
E allora, ieri finalmente nmi e' arrivato il venice 3000+ garantito a 2700 a vcore default.
Non ho resistito e l'ho subito montato, spodestando il 3200+ che non si scollava dai 2400 ( 10*240 ) INSTABILI.
Appena acceso mi sono detto : perche' non vediamo se e' vero che va a 2700 ?
Effettivamente, con un po' di cautela ( 1.45 di vcore invece che a default) , E' PARTITO A 2700 !!!.
La mobo sembrava non avere e non dare problemi.
Apro qualche programmino, speedfan, cpuz 1.31, tutto bene finche' ho lanciato il superPI ...
SI E' PIANTATO AL SECONDO LOOP !
La temperatura in idle era, se possibile, piu' bassa che col 3200+ a default ( 29 gradi !).
Pensate che ho bisogno della modifica al vcore ?
Le memorie andavano a 183 Mhz mi sembra, con timings rilassati per iniziare ( 2.5 - 4 - 4 - 8 ).
Ho provato anche a 2600, e il superPI va, mentre prime 95 si blocca dopo il secondo loop ...
Da cio' potrei arguire che la cpu non va a 2700 a vcore default ma fa le bizze anche a 1.45, oppure cos'altro?
Adesso che ho visto il 2700 vorrei proprio trovare la stabilita', dopo aver visto un bel (per me) 33 secondi al superPI a 2673 !
E allora, ieri finalmente nmi e' arrivato il venice 3000+ garantito a 2700 a vcore default.
Non ho resistito e l'ho subito montato, spodestando il 3200+ che non si scollava dai 2400 ( 10*240 ) INSTABILI.
Effettivamente, con un po' di cautela ( 1.45 di vcore invece che a default) , E' PARTITO A 2700 !!!.
Apro qualche programmino, speedfan, cpuz 1.31, tutto bene finche' ho lanciato il superPI ...
La temperatura in idle era, se possibile, piu' bassa che col 3200+ a default ( 29 gradi !).
Le memorie andavano a 183 Mhz mi sembra, con timings rilassati per iniziare ( 2.5 - 4 - 4 - 8 ).
Ho provato anche a 2600, e il superPI va, mentre prime 95 si blocca dopo il secondo loop ...
Da cio' potrei arguire che la cpu non va a 2700 a vcore default ma fa le bizze anche a 1.45, oppure cos'altro?
Adesso che ho visto il 2700 vorrei proprio trovare la stabilita', dopo aver visto un bel (per me) 33 secondi al superPI a 2673 !
sembra proprio che ti servano un pò di volt in + per stabilizzarlo....puoi provare la modifica al vcore che cmq è molto semplice e reversibile....
adario73
25-11-2005, 08:11
sembra proprio che ti servano un pò di volt in + per stabilizzarlo....puoi provare la modifica al vcore che cmq è molto semplice e reversibile....
quindi lascio perfere l'idea di cambiare prima il dissipatore? ( e' un arctic silencer2 in alluminio ).
Altri settaggi da bios che potrebbero stabilizzarlo ?
Ho gia' messo 400 e 400 nei molti cpu nb e nb sb, ho provato le memorie a 100, ...
allora ieri sera prime prove con l'ocwb2:
ho bootato tranquillamente a 268*9 (2412 mhz) con le ram su 166 (219 mhz) e ht a 3x.
poi per prendere i 2500 mhz ho preferito il molti a 10x, in quanto col 9 avrei dovuto impostare 278 di bus, ma le ram a 166 mhz nn avrebbero retto (infatti si impostava un cpu/11 che le avrebbe portate troppo sù, a 227 mhz).
quindi la scelta per ora finale è stata 252*10 (2520 mhz) con le ram su 166 mhz che così arrivano pari pari a 210 mhz.
purtroppo il tempo x verificare il rs nn c'è stato, sono riuscito solo a fare un misero doppio superpi da 8 mega e un 3dmark05 che con le frequenze in sign ha portato un 5890.
a presto x altre prove. :)
se avete domande chiedete pure ovviamente.. ;)
Domanda sulla ASROCK 939 Dual SATA2
Ma l'FSB della CPU e le RAM vanno asincrone??
nel senso, posso impostare 250*10 di FSB e far andare le DDR400 in specifica?
E non capisco per cosa stà HT....Hyper Transport?
grazie mille!!!! :)
Cla
Domanda sulla ASROCK 939 Dual SATA2
Ma l'FSB della CPU e le RAM vanno asincrone??
nel senso, posso impostare 250*10 di FSB e far andare le DDR400 in specifica?
E non capisco per cosa stà HT....Hyper Transport?
grazie mille!!!! :)
Cla
si puoi mettere le ram in asincrono: salgono sempre insieme alla cpu, ma anzichè partire da 200, partono da 166 o 133 a Tua scelta (purtroppo non ci sono altri divisori intermedi).
ok..quindi
nelle specifiche metterei 200*10 e DDR400 a 200 ..giusto?
E se volessi salire a 210*10, a quanto andrebbero in realtà le DDR impostate a 166?
Come avrai capito, mi sfugge il calcolo :(
Grazie mille per la velocità :)
ok..quindi
E se volessi salire a 210*10, a quanto andrebbero in realtà le DDR impostate a 166?
210x10 puoi provare a tenere le ram in sincrono altrimenti le metti a 166 e vanno a 174 circa
ok..quindi
con il molti a 10 le ram settate su 166 vanno a cpu/12.
quindi nell'esempio 210*10 = 2100 mhz
2100/12 = ram a 175 mhz (o ddr350 se preferisci).
;)
con il molti a 10 le ram settate su 166 vanno a cpu/12.
quindi nell'esempio 210*10 = 2100 mhz
2100/12 = ram a 175 mhz (o ddr350 se preferisci).
;)
Perfetto!!! Proprio quello che volevo sapere!!!!! :)
GRAZIE MILLISSIME! :)
Perfetto!!! Proprio quello che volevo sapere!!!!! :)
GRAZIE MILLISSIME! :)
per così poco.. :)
andreamarra
25-11-2005, 10:44
ti serve almeno un 0.25 volt in più alla cpu.
Devi fare la modifica alla scheda madre, robetta da pochi minuti. Anche la mia cpu per essere stabilissima a 2700 richiede un 0.25 in più di 1.450.
The Joker 2k
25-11-2005, 10:57
x fare questa modifica, quindi bisogna smontare dissi e cpu?
e poi con cosa si uniscono i 2 ponticelli?
alexio.bin
25-11-2005, 11:02
Ma per arrivare a 2700 mhz che bios hai usato?
Hendrix83
25-11-2005, 11:13
Ragazzi, per fare la Vmod si può usare della pasta termoconduttiva all'argento (per intenderci quella che si usa sul processore, fornita in dotazione con i dissipatori di marca tipo Zalman o Coolermaster) oppure devo usare qualcosa in particolare? Pensavo alla Arctic silver...
Grazie!
Ragazzi, per fare la Vmod si può usare della pasta termoconduttiva all'argento (per intenderci quella che si usa sul processore, fornita in dotazione con i dissipatori di marca tipo Zalman o Coolermaster) oppure devo usare qualcosa in particolare? Pensavo alla Arctic silver...
Grazie!
Non credo proprio.... :confused:
Devi usare sicuramente altro! La AS5 è stata progettata per non condurre elettricità, altrimenti sai i guai che si combinerebbero!
Solertes
25-11-2005, 11:18
Con il Tecnezio.....scherzo, qualsiasi materiale che possa condurre la corrente...io la ho fatta con una saldatura :D
Solertes
25-11-2005, 11:20
Grazie!
Nooooo, puoi usare la vernice conduttiva....la trovi dai ferramenta che la hanno per riparare le resistenze dei lunotti termici...oppure nei negozi di materiale elettronico
Vorrei provare a fare la Vdimm in modo facilmente reversibile.... come mi consigliate di procedere?
Salve ragazzi, come vedo questo thread ha raggiunto dimensioni veramente notevoli! Segno che la scheda madre in questione è davvero ottima?
Dovrei prendere questa:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=939A8X-M
Mi confermate che si tratta del modello giusto?
Onoltre vorrei montarci un AMD Athlon 64 3500+ Venice.
Qualcuno di voi lo ha fatto? Può dirmi come si trova?
Grazie!
P.S. Non mi sono letto tutte e 200 le pagine del topic: vorrei solo sapere se ci sono particolari controindicazioni per non prendere questa modo.
Grazie! :)
no non è quella, manca la porta pciex come leggerai dalle specifiche. la nostra è la dual-sata2
Solertes
25-11-2005, 11:27
Salve ragazzi, come vedo questo thread ha raggiunto dimensioni veramente notevoli! Segno che la scheda madre in questione è davvero ottima?
Dovrei prendere questa:
Grazie!
P.S. Non mi sono letto tutte e 200 le pagine del topic: vorrei solo sapere se ci sono particolari controindicazioni per non prendere questa modo.
Non è la mobo oggetto del thread
Dovrei prendere questa:
Grazie!
La scheda non è quella giusta.
Io ho il 3500+ e la Asrock939 Dual Sata2, ma purtroppo non posso dirti come si comporta a 360° perchè sono limitato nell'overclock dalle mie ram Bh5 che hanno bisogno di più volt. Come stabilità a default nulla da dire. L'unica cosa che ho sempre sottolineato è un calo prestazionale della scheda AGP nel 3dMark05 al quale però non credo corrisponda un reale calo nei giochi (non sono mai riuscito a verificarlo purtroppo!).
Sicuramente bios più maturi non possono che far migliorare il prodotto già più che buono per quello che costa!
Hendrix83
25-11-2005, 11:30
Nooooo, puoi usare la vernice conduttiva....la trovi dai ferramenta che la hanno per riparare le resistenze dei lunotti termici...oppure nei negozi di materiale elettronico
Grazie mille e scusate la castroneria! Non so se andare di vernice conduttiva o direttamante fare una saldatura....bah....
Ciao ragazzi ho appena finito di installare xp sul pc e ho fatto un test con sandra per l'hard disk s-ata2...(Samsung Hd 166JJ )
nel benchmark del file system mi da come risultato 51kb...
è ok ...oppure un po bassino ? praticamente và come il S-ata 1...che da 50Kb..
Quindi confermate che sul sito di nexths non è presente la scheda giusta?
Invece per quanto riguarda questa, dovremmo esserci, spero:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2569&id_categoria=8&id_sottocategoria=49
Solertes
25-11-2005, 11:52
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2569&id_categoria=8&id_sottocategoria=49
Yesss è lei ;)
si
Molto bene, siamo riuscit ad individuare la scheda giusta.
A questo punto procederei all'acquisto, però sono ancora un pò titubante.
Non ho mai acquistato da tecnocomputer (solo da nexths). Posso ritenerli affidabili?
Molto bene, siamo riuscit ad individuare la scheda giusta.
A questo punto procederei all'acquisto, però sono ancora un pò titubante.
Non ho mai acquistato da tecnocomputer (solo da nexths). Posso ritenerli affidabili?
molto affidabili.. ;)
sappi cmq che sul forum è meglio evitare di fare riferimento diretto agli shop.
molto affidabili.. ;)
sappi cmq che sul forum è meglio evitare di fare riferimento diretto agli shop.
Scusate, non lo sapevo, eviterò di farlo in futuro.
felixmarra
25-11-2005, 12:10
Ciao ragazzi ho appena finito di installare xp sul pc e ho fatto un test con sandra per l'hard disk s-ata2...(Samsung Hd 166JJ )
valori inutili se non scrivi come sono stati misurati (cioè con che programma almeno)
L'ho scritto...
Ho usato l'ultima versione di Sandra e poi ho usato il benchmark per il file system
..... :confused:
felixmarra
25-11-2005, 12:32
L'ho scritto...
Ho usato l'ultima versione di Sandra e poi ho usato il benchmark per il file system
..... :confused:
sì, ma forse prima, non in quel messaggio, io non l'ho letto per esempio...
Cmq non so, sandra non l'ho mai installato, non mi piace come software in nessun aspetto.
Controlla che il sata 2 del disco sia attivo, magari fatti un giro sul sito samsung per vedere se non ci siano utility tipo quelle hitachi.
P.S. se ti fanno veramente 50kb sono più lenti della tua connesione a internet :D
andreamarra
25-11-2005, 12:36
no, la zona da trattare si trova sopra il socket verso l'esterno della scheda madre.
I due ponticelli distanti pochi millimetri li puoi unire o saldando un filo di rame sottile (che deve essere trattato con una vernice isolante per evitare brutte sorprese) oppure più semplicemente usando vernice elettroconduttiva all'argento.
La prima modalità ti invalida la garanzia ed è un'operazione velocissima, ma devi essere bravo con il saldatore .
La seconda modalità richiede molto tempo perchè occorrono almeno 6-7 ore affinchè la vernice si asciughi e non coli. Però poi la puoi eliminare facilmente senza lasciare tracce e senza invalidare la garanzia.
La mod ti permette di poter aumentare da 1.450 a 1.550 volt (circa 1.6 volt comunque effettivi).
C'è un altro sistema, ma occorre saldare una resistenza che però ti permette di arrivare anche a 1.7 ma ri invalida la garanzia.
adario73
25-11-2005, 12:42
ti serve almeno un 0.25 volt in più alla cpu.
Devi fare la modifica alla scheda madre, robetta da pochi minuti. Anche la mia cpu per essere stabilissima a 2700 richiede un 0.25 in più di 1.450.
il fatto e' che l'ho presa da un negozio su ebay testata per 2700 a vcore default !
comunque, se proprio devo dargli 1.475 pazienza ...
che temperature e dissipatore hai ?
Solertes
25-11-2005, 12:43
sì, ma forse prima, non in quel messaggio, io non l'ho letto per esempio...
Cmq non so, sandra non l'ho mai installato, non mi piace come software in nessun aspetto.
Controlla che il sata 2 del disco sia attivo, magari fatti un giro sul sito samsung per vedere se non ci siano utility tipo quelle hitachi.
P.S. se ti fanno veramente 50kb sono più lenti della tua connesione a internet :D
C'è c'è...
@modders: Io per lavorare con più comodità ho smontato il sistema a cui si aggancia il dissipatore della CPU....e vi consiglio di farlo...lavorando comodi si lavora meglio ;)
felixmarra
25-11-2005, 12:45
C'è c'è...
:doh: letto di fretta :doh:
Sul sito samsung non c'è nulla...;(
eh cmq hai ragione sono mega :)
viandante
25-11-2005, 13:10
Vi chiedo un consiglio.
Ora ho il pc in sign ma è su socket 754 e vorrei passare al 939. Se prendessi questa scheda con chip uli (all'ingrosso la pago poco) con abbinato un venice 3200 da overcloccare.....ci rimetterei? Premetto che uso questo pc molto per giocare.....
adario73
25-11-2005, 13:12
Ma per arrivare a 2700 mhz che bios hai usato?
ocwbeta2 qui : http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/bios/OCWBeta2.zip
alexio.bin
25-11-2005, 13:25
Adesso mi trovo...........
The Joker 2k
25-11-2005, 13:39
ragazzi, avrei un quesito sulle memorie:
voi fino a che frequenza le avete spinte?
gradirei sapere la dimm frequence segnata da cpu-z
e quali banchi avete montato (marca/modello)
grazie.
Giannino
25-11-2005, 13:40
Sarebbe il caso di festeggiare questo forum ha raggiunto ormai quota 300 pagine e l'interesse intorno a questa scheda sembra aumentare. :)
Comunque volevo approfittarne per chiedere informazioni circa il trascloco del proprio sistema da HD ide a HD sata 2.
Basta installare i driver del sata 2 con la procedura da windows o si rende necessario creare il dischetto dei driver con la procedura dos indicata nel manuale d'uso?
La differenza credo sia fondamentale, nel primo caso basterà creare una immagine del disco e replicarla sul sata2, nel secondo caso va riaffrontata la reinstallazione di windows xp.
Qualcuno ha già affrontato la problematica ?
Grazie per le info.
felixmarra
25-11-2005, 13:44
Sarebbe il caso di festeggiare questo forum ha raggiunto ormai quota 300 pagine e l'interesse intorno a questa scheda sembra aumentare. :)
Comunque volevo approfittarne per chiedere informazioni circa il trascloco del proprio sistema da HD ide a HD sata 2.
Basta installare i driver del sata 2 con la procedura da windows o si rende necessario creare il dischetto dei driver con la procedura dos indicata nel manuale d'uso?
La differenza credo sia fondamentale, nel primo caso basterà creare una immagine del disco e replicarla sul sata2, nel secondo caso va riaffrontata la reinstallazione di windows xp.
Qualcuno ha già affrontato la problematica ?
Grazie per le info.
monta il disco sata 2, entra in windows con l'altro disco eide, il disco sata 2 verrà riconosciuto (se hai messo enable nel bios), con partition magic SPOSTI (non copi, ma proprio SPOSTI) la partizione di boot sul disco sata 2.
Lo fai lavorare, dopo che finisce al riavvio metti il disco sata 2 come primario di boot e finisce lì.
La differenza non è fondamentale, banalmente nel caso non venisse riconosciuto da windows, quindi in generale con altri controller, basta installare i driver del controller prima di fare l'operazione con partition magic così il disco è riconosciuto.
viandante
25-11-2005, 13:54
Vi chiedo un consiglio.
Ora ho il pc in sign ma è su socket 754 e vorrei passare al 939. Se prendessi questa scheda con chip uli (all'ingrosso la pago poco) con abbinato un venice 3200 da overcloccare.....ci rimetterei? Premetto che uso questo pc molto per giocare.....
nessuno mi dà una parola?
The Joker 2k
25-11-2005, 14:06
come si fa a fare un test con S&M che duri 2 ore?
io l' ho fatto or ora, ma mi dura solo 40 minuti (senza errori).
bisognerebbe fargli ripetere + volte gli stessi test...
adario73
25-11-2005, 14:32
secondo me non ti conviene.
Solertes
25-11-2005, 14:37
Ti lasci aperta la porta dell'upgrade con questa scheda...sia VGA che CPU
ciao a tutti,
ho acquistato questa scheda, una cpu opteron 146, 1024 mb di ram. dal vecchio pc ho portato una ati 9600xt 128 mb un hard disk 40 gb eide ata 100 7200 rpm, mouse usb e tastiera.
Ho installato xp e non ho avuto nessun problem, ho installato call of duty, e anche li nessun problema e poi ho installato call of duty2 (il pc nuovo me lo sono fatto per poter far girare sto gioco...) e va tutto bene, gira alla grande ma c'e' un piccolissimo dettaglio che come al solito rompe i co.... se dal meno cerco di aumentare la luminosita' del gioco mi si blocca il pc e devo riavviarlo.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Ho il bios 1.40, aggiornato tutto quello che si poteva aggiornare, agp, chipset uli, driver ati, etc....
nel bios ho impostato la ram a 200mhz, l'agp aperture size a 64, fast write enable, fast read enable, mi sembra di aver detto tutto quello che puo essere utile per risolvere il problema, se qualcuno mi aiuto ne sarei grato.
come qualcuno di voi ha detto anch'io noto che nel benchmarck 05 l'agp non faccia bella figura ma che poi in realta' nei giochi non si comporta male. con il mio hardware e tutto senza overclock faccio 1300 di punteggio.
ciao e grazie ancora
horeb
come qualcuno di voi ha detto anch'io noto che nel benchmarck 05 l'agp non faccia bella figura ma che poi in realta' nei giochi non si comporta male.
nn sono d'accordo, nel mio caso l'agp va alla grande: con vga in sign, aperture size a 128, fast write enable, 5890 al 3dm05.
alexio.bin
25-11-2005, 16:36
Probabilmente il problema del crash è dovuto alla sola scheda video, prova a settare tutto a default nelle impostazioni ati e soprattutto a disabilitare il fastwrite, che è sempre sconsigliato.
Per quanto riguarda questa fantomatica incompatibilità con il 3dmark05 io con la mia X850 XT PE AGP faccio 6500 punti! ;) e non ho avuto mai un problema!
p.s. 1300 con 9600XT sono nella norma, io con la 9700pro facevo 2400
felixmarra
25-11-2005, 16:43
soprattutto a disabilitare il fastwrite, che è sempre sconsigliato.
e no, per le 9600 è consigliato abilitarlo! solo loro però.
grazie per i con(s)igli.
provero' a mettere mano al panello dell'ati (l'unica cosa che mi ero dimenticato di provare...)
per la questione punti.....ne riparliamo appena scendono i costi di qualche bella pci-express.
sta scheda madre e' stata la mia salvezza,
un upgrade a piccoli scatti e soprattutto a piccole rate per il mio portafogli.
devo proprio ringraziare questo forum....
horeb
complimenti alexio.bin
Ho messo tutto di default nel ati control center e il problema e' sparito. adesso cerco quale impostazione della scheda video crea il problema....
ciao e grazie ancora
horeb
alexio.bin
25-11-2005, 17:09
E' stato un piacere! :)
Avevo pensato a questo:
Se cerchi su ebay, precisamente da un venditore americano, dovresti trovarlo a 15-16€ ss inc, è sempre promise però è tx100 tx2.
Come ben saprai 133mb/s è uno standard del caz inventato da maxtor mi pare, e non li raggiungi neanche con il binocolo perchè il collo di bottiglia rimane sempre il pci a 32bit, quindi il tx100 basta e avanza ;)
Vorrei provare a fare la Vdimm in modo facilmente reversibile.... come mi consigliate di procedere?
Nessuno ha qualche consiglio da darmi?
viandante
25-11-2005, 18:47
Ti lasci aperta la porta dell'upgrade con questa scheda...sia VGA che CPU
Esatto....lo farei per questo...solo che ho paura di perdere in potenza e frame nei giochi....
MAURIZIO81
25-11-2005, 18:49
ciao a tutti ragazzi
sono da poco anche io possessore di questa scheda madre a cui affianchero un venice 3500+
una cosa soltanto.
sareste cosi gentili da darmi un link da cui scaricare gli ultimi driver usciti per il chipset uli???ho visto in prima pagina quelli per le usb2, l'agp.....sono quelli?????
grazie mille
Franx1508
25-11-2005, 19:07
ciao a tutti ragazzi
sono da poco anche io possessore di questa scheda madre a cui affianchero un venice 3500+
una cosa soltanto.
sareste cosi gentili da darmi un link da cui scaricare gli ultimi driver usciti per il chipset uli???ho visto in prima pagina quelli per le usb2, l'agp.....sono quelli?????
grazie mille
www.uli.com.tw
c'è il pacchetto aggiornato eT unificato.
johnny185
25-11-2005, 19:17
ciao avrei intensione di fare la mod (quella con la vernice di argento) visto che il mio 3.2venice regge i 240x10 o meglio mi ha fatto il super pi da 32MB ma il prime95 non passa, siccome dite che è reversibile vorrei sapere come si va per toglierla......Grazie
Finalmente tutto è arrivato (maledetti Krukki).....
http://img254.imageshack.us/img254/6628/dsc00301uf.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=dsc00301uf.jpg)
e montato!!!
http://img313.imageshack.us/img313/9071/27400oy.th.jpg (http://img313.imageshack.us/my.php?image=27400oy.jpg)
il vcore segnato da cpuz come potete vedere è errato in realta da bios ho impostato 1.425v
nel weekend si monta l'ocwb2 e si tenta di sfondare il muro dei 3Ghz :sofico:
Michele.Ali
25-11-2005, 20:46
scusate un attimo..
ci sono dei limiti per il fbs di questa scheda?
scusate un attimo..
ci sono dei limiti per il fbs di questa scheda?
si con i bios "originali" Asrock sei limitato a 274...per superare quella soglia devi montare gli ocwb1-2-3
Michele.Ali
25-11-2005, 21:00
si con i bios "originali" Asrock sei limitato a 274...per superare quella soglia devi montare gli ocwb1-2-3
grazie 1000 :)
questi bios sono del produttore o altro?
grazie 1000 :)
questi bios sono del produttore o altro?
gli ocwb sono bios modificati cmq guarda in prima pagina e trovi tutti i link......
Raga nelle faq è stato scritto che l'ocz ddr booster è stato provato ed è funzionante........si ma su quale slot?
Thunder01
25-11-2005, 21:53
i link delle vmod nn fungono nel primo post...son veramente tentato raga :)
logicamente assolutamente moddata
johnny185
25-11-2005, 21:58
Allora nessuno sa come si eliminano le tracce della mod? :D
.............mi stavo chiedendo come dissipa il boxato dell'opteron? ho vesto che sei arrivato a 2700...che temperature hai? è rumorosa la ventola........
Solertes
25-11-2005, 22:27
Raga nelle faq è stato scritto che l'ocz ddr booster è stato provato ed è funzionante........si ma su quale slot?
Io lo ho messo sul secondo slot ;)
Giannino
25-11-2005, 22:31
monta il disco sata 2, entra in windows con l'altro disco eide, il disco sata 2 verrà riconosciuto (se hai messo enable nel bios), con partition magic SPOSTI (non copi, ma proprio SPOSTI) la partizione di boot sul disco sata 2.
Lo fai lavorare, dopo che finisce al riavvio metti il disco sata 2 come primario di boot e finisce lì.
La differenza non è fondamentale, banalmente nel caso non venisse riconosciuto da windows, quindi in generale con altri controller, basta installare i driver del controller prima di fare l'operazione con partition magic così il disco è riconosciuto.
Ti ringrazio per la risposta, l'Hd sata 2 stà per arrivare quindi non posso provare ancora.
Io uso Ghost per clonare le partizioni e stavo preparando una immagine del disco da trasferire sul sata 2.
Non mi ritrovo con quello che dici a riguardo di partition magic che a me sembra utilile solo per la creazione e gestione di partizioni, ma forse sbaglio.
Quando dici "basta installare i driver del controller" ti riferisci a quelli installabili in windows presenti nel disco della Asrock nella sezione driver ?
Io lo ho messo sul secondo slot ;)
Bene bene...però vedo che non hai delle bh5... lo tieni li per bellezza? :D
felixmarra
25-11-2005, 22:43
Non mi ritrovo con quello che dici a riguardo di partition magic che a me sembra utilile solo per la creazione e gestione di partizioni, ma forse sbaglio.
infatti sbagli :)
Quando dici "basta installare i driver del controller" ti riferisci a quelli installabili in windows presenti nel disco della Asrock nella sezione driver ?
mi riferisco a qualsiasi controller integrato non rivelato da windows che richieda driver. Come ho scritto le porte sata della asrock (sia sata 1 che 2) se usate in modalità NON raid non necessitano di driver.
Solertes
25-11-2005, 22:46
Bene bene...però vedo che non hai delle bh5... lo tieni li per bellezza? :D
Per gli hynix d43....con 2.9V tengono il Cas2 memtest86+ error free.....anche per bellezza....e poi non si sà mai,se decidessi per delle UTT,adesso vedo come è il memory controller del Opteron che ho ordinato :cool:
Per gli hynix d43....con 2.9V tengono il Cas2 memtest86+ error free.....anche per bellezza....e poi non si sà mai,se decidessi per delle UTT,adesso vedo come è il memory controller del Opteron che ho ordinato :cool:
Approposito di memory controller.... ma è vero che se dò troppi volt alle ram, rischio di bruciare anche la cpu? L'avevo letto da qualche parte ma sinceramente misà un pò di c.....a
FINe OT
Solertes
25-11-2005, 23:07
c....a
Solertes, una domanda OT, il ddr booster funziona con alimentatori enermax noisetaker che tu sappia?
Sai rispondere inoltre alla mia domanda sulla mod Vdimm che ho fatto 1 o 2 pagine indietro?
Grazie
Solertes
25-11-2005, 23:13
Solertes, una domanda OT, il ddr booster funziona con alimentatori enermax noisetaker che tu sappia?
Sai rispondere inoltre alla mia domanda sulla mod Vdimm che ho fatto 1 o 2 pagine indietro?
Grazie
Che io sappia non funziona con gli enermax con i rail separati....non sò come sia il noisetaker.....io la Vdimm ho evitato di farla,preferisco avere la possibilità di regolarla con il booster.
Ho letto ora, guarda, per la vdimm mod il saldatore è d'obbligo,se lo sai usare decentemente, le mod sono tutte reversibili anche se saldate,l'inconveniente è che purtroppo un occhio pratico è capace di accorgersi che è stata fatta una saldatura...quindi la garanzia se ne và a farsi friggere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.