View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
fattalla
26-01-2007, 16:00
ragà sul sito della maxtor nn vedo nulla a ke vedere coi jumper
io lho comprato ieri e nn aveva nessuno jumper
cmunque ho provato d nuovo ma niente
quando avvio il pc nn parte si blocca alla scritta memory hole?
dopo questa dovrebbero uscire i vari hd install ma niente... :cry: :cry: :cry:
Drakogian
26-01-2007, 16:12
ragà sul sito della maxtor nn vedo nulla a ke vedere coi jumper
io lho comprato ieri e nn aveva nessuno jumper
cmunque ho provato d nuovo ma niente
quando avvio il pc nn parte si blocca alla scritta memory hole?
dopo questa dovrebbero uscire i vari hd install ma niente... :cry: :cry: :cry:
Scusa, puoi essere più preciso....
a) Posta il modello preciso dell'hard disk. Trovi tutto sull'etichetta.
b) Posta la configurazione hardware del tuo PC (mobo,ram, ecc...)
c) Cosa è "memory hole". Quando ti esce ?
Sul maxtor stai cercado di installare winXP ? Hai scollegato prima tutti gli altri hard disk ? Hai provato a collegare il maxtor sul canale sata1 ? Ti dà lo stesso errore ? L'alimentazione del maxtor è a posto (un solo cavo dall'alimentatore all'HD senza niente collegato in derivazione) ?
fattalla
26-01-2007, 16:25
allora...
il modello è maxtor diamondmax 10
model : 6v200eo
200gb SATA 3.0GB HDD
MOBO ASROCK 939 DUAL VSTA 1,50 gb ram procio athlon x2 3800+
ho 2 hd uno da 200 e l' altro da 80 ide ,2 mas/lett dvd
mi accontenterei di usarlo anke solo per archivio dopo tutto il tempo ke c sto perdendo
ho provato ad attaccarlo sia al canale 1 ke al 2 sata1
e poi anke all 'altro canale separato sata2
anke skollegando le periferiche il pc si blocca dopo due o 3 scritte
nn mi ricordo ora dove ma nel preciso istante dove dovrebbero uscire le sigle degli hd ,dvd ecc......
grazie della gentilezza
Drakogian
26-01-2007, 16:33
Sei entrato nel bios e hai messo i settaggi che ti avevo postato prima ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15703736&postcount=27849
fattalla
26-01-2007, 16:40
Sei entrato nel bios e hai messo i settaggi che ti avevo postato prima ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15703736&postcount=27849
1. Lo attacchi alla porta SATA 2 della mobo. Devi solo controllare dal manuale dell'HD se c'è bisogno di spostare qualche jumper per settarlo sata2.
2. Stacchi completamente i vecchi HD IDE.
3. Entra nel bios: ADVANCED -> IDE CONFIGURATION e setta le voci:
OnBoard IDE Controller = [Both].((((((questo nn lho trovato)
OnBoard SATA Controller = [Enabled](lho avilitato ma penso serva x icollegare i diski sata in raid)
SATA Operation Mode = [non-RAID](abilitato xro0 penso ke nn serva)
OnBoard SATAII Controller = [Enabled](abilitato )
SATAII Operation Mode = [IDE](abilitato)
per fare questo devo staccare lhd,entrare nel bios e riattaccarlo xke con lhd attaccato nn posso entrare nel bios
poi entrato nel bios vedo lhd anke se mi dice ke la capacità è 0
riavvio il pc e nn parte + fino a ke nn lo stakko nuovamente
stessa cosa per gli altri due controller
Drakogian
26-01-2007, 16:51
OnBoard SATA Controller = [Enabled] serve x abilitare le porte sata1
SATA Operation Mode = [non-RAID] Serve quando non hai un raid
Dopo aver attaccato il maxtor nella seguenza di boot hai messo:
1. Floppy
2. DVD/CD
3. Hard Disk IDE (quello con il S.O. installato)
Drakogian puoi rispondermi nell'altro thread? :ave:
fattalla
26-01-2007, 17:04
ho capito xro' mi resta il prb ke quando avvio il pc con un sata2 il pc si blocca senza dandomi la possibilità di fare nulla ...
sento solo quegli strani click tipici dei maxtor
l'unica cosa ke nn avevo fatto era la sequenza di boot ....
xro' credo sia inutile xke quando esco dal bios salvando le nuove impostazioni si ferma alla lettura delle periferiche.... :mc:
Drakogian
26-01-2007, 17:08
Forse a questo punto ti conviene assicurarti che l'hard disk sia a posto. Vai sul sito maxtor e scarica il tool PowerMax 4.23 per testare l'HD e vedi cosa ti dice:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FView+By+Category%2FDesktop+Storage%2FDiamondMax+Family
fattalla
26-01-2007, 17:30
solo una cosa ....
anke se sbagliassi io a impostare il bios cmunque nn è normale ke si blocca il pc
nke sconnettendo tutti i cavi d'alimentaione alle periferiche.......
vabbè ci provo ankora un po' fino a ke si brucia .....e poi lo uso come fermacarte
:muro:
solo una cosa ....
anke se sbagliassi io a impostare il bios cmunque nn è normale ke si blocca il pc
nke sconnettendo tutti i cavi d'alimentaione alle periferiche.......
vabbè ci provo ankora un po' fino a ke si brucia .....e poi lo uso come fermacarte
:muro:
forse dico una cavolata...ma la dico uguale...
se stacchi i cavi di alimentazione dalle periferiche, lasciando le piattine attaccate, il bios vede le periferiche, ma non ce la fà a colloquiare con esse, per questo si blocca (in teoria aspettando tempi molto lunghi 1/2 min) dovrebbe capire che le periferiche sono staccate, però non ne sono sicuro
per sicurezza prova a staccare la piattina direttamente dalla mobo!
Serious Sandro
26-01-2007, 17:49
questa mainboard ha il chip Fritz, cioè è TPM compatibile?
fattalla
26-01-2007, 17:53
provo a sconnetere tutto e vedo ancora
Grazie cmunque a ki si interessa! :D
che significa? :confused:
Demetrius
26-01-2007, 18:52
domanda per voi: non riesco a mandare le ram in dual channell.... è pur vero che sono due banchi diversi (uno S3 e l'altro Samsung) ma con la mia vecchia nf7-s ci riuscivo senza problemi...c'è modo di forzare il dual channell?
io con un modulo samsumg DDR333 e un s3 DDR400 non ho avuto problemi, li tenevo a 400Mhz CAS2.5.... prova ad impostare i timing manualmente dal bios.
io con un modulo samsumg DDR333 e un s3 DDR400 non ho avuto problemi, li tenevo a 400Mhz CAS2.5.... prova ad impostare i timing manualmente dal bios.
saresti così magnanimo da aiutarmi passo passo?
fattalla
26-01-2007, 19:40
forse dico una cavolata...ma la dico uguale...
se stacchi i cavi di alimentazione dalle periferiche, lasciando le piattine attaccate, il bios vede le periferiche, ma non ce la fà a colloquiare con esse, per questo si blocca (in teoria aspettando tempi molto lunghi 1/2 min) dovrebbe capire che le periferiche sono staccate, però non ne sono sicuro
per sicurezza prova a staccare la piattina direttamente dalla mobo!
ho provato a staccare totalmente tutto ma niente ho lasciato solo lhd nello slot sata2 e come al solito (nada)
provato anke nei due sata1
sapete se esistono adattatori tipo case esterni ke trasformano in eide questa trappola ke ho comprato?
Assolutamente NO (per fortuna) ;)
moby292000
27-01-2007, 11:58
qualcuno mi da delle dritte se aggiornarlo o lasciarlo tale?
grazie
androjoker
27-01-2007, 12:16
grazie
Dipende da cosa devi fare. Se cosi non hai problemi potresti anche lasciarlo cosi.
ganzo999
27-01-2007, 12:19
che significa? :confused:
Questo:Il Chip Fritz, nome che deriva dal cognome del senatore americano Fritz Hollings forte sostenitore di questo progetto, è il vecchio nome del chip ora ufficialmente noto come Trusted Platform Module. Il Fritz-chip non è altro che un coprocessore crittografico che implementa uno schema di funzionamento del tipo Trusted computing con lo scopo, secondo i produttori, di creare un sistema più sicuro grazie alla possiblità di rilasciare chiavi crittografiche o altre informazioni solo ai programmi ritenuti 'fidati' dal chip stesso.
Il chip in sostanza ha una funzione di controllo passivo sull'hardware ed il software installato sulla macchina su cui è presente, se tutto è in regola secondo i suoi parametri il chip rilascierà le chiavi crittografiche e l'accesso ai dati criptati sarà consentito (siccome il software riceverà le chiavi), ma se c'è qualcosa di anomalo tutto sarà bloccato. Molte opposizioni all'adozione di questo tipo di chip si sono levate dall'ambito del software libero e dei sostenitori del fair use, infatti questo sistema può essere usato non solo per rendere più sicura una macchina ma anche per decidere quali programmi possano accedere a certi dati, creando od amplificando una sorta di monopolio dei sostenitori di questa tecnologia.
Praticamente, concludo...:cry: :cry:
(zar)sheva
27-01-2007, 12:50
grazie
aggiornalo con 1.30 ;)
Questo:Il Chip Fritz, nome che deriva dal cognome del senatore americano Fritz Hollings forte sostenitore di questo progetto, è il vecchio nome del chip ora ufficialmente noto come Trusted Platform Module. Il Fritz-chip non è altro che un coprocessore crittografico che implementa uno schema di funzionamento del tipo Trusted computing con lo scopo, secondo i produttori, di creare un sistema più sicuro grazie alla possiblità di rilasciare chiavi crittografiche o altre informazioni solo ai programmi ritenuti 'fidati' dal chip stesso.
Il chip in sostanza ha una funzione di controllo passivo sull'hardware ed il software installato sulla macchina su cui è presente, se tutto è in regola secondo i suoi parametri il chip rilascierà le chiavi crittografiche e l'accesso ai dati criptati sarà consentito (siccome il software riceverà le chiavi), ma se c'è qualcosa di anomalo tutto sarà bloccato. Molte opposizioni all'adozione di questo tipo di chip si sono levate dall'ambito del software libero e dei sostenitori del fair use, infatti questo sistema può essere usato non solo per rendere più sicura una macchina ma anche per decidere quali programmi possano accedere a certi dati, creando od amplificando una sorta di monopolio dei sostenitori di questa tecnologia.
Praticamente, concludo...:cry: :cry:
grazie per la lezione. :)
in questo caso quoto quanto detto da ser cajenna un paio di post + su... :D
Assolutamente NO (per fortuna) ;)
:O
aggiornalo con 1.30 ;)
forse volevi dire 2.30 :D
x moby292000: se non ti da nessun problema l'aggiornamento è inutile lasciala così. :)
gipippo....è la VSTA....
gipippo....è la VSTA....
:doh: hai ragione avevo letto male... :muro:
scusate l'ot ma la vista cos'ha in + della dual sata2? :confused:
Marko#88
27-01-2007, 15:32
:doh: hai ragione avevo letto male... :muro:
scusate l'ot ma la vista cos'ha in + della dual sata2? :confused:
vsta non vista... :D
cmq dalla prima pagina:
Q: Che cos'e' la Dual-VSTA?
A: La Dual-VSTA e' l'evoluzione della Dual-Sata2.
Q: Quali sono le differenze tra dual-sata2 e dual-VSTA?
A: Le differenze tra le due schede madri sono:
1) v-dimm massimo: 2.8v per la Dual-VSTA, 2.7v per Dual-Sata2
2) regolazione delle ventole per la Dual-VSTA
3) possibilità di variare il voltaggio del chipset per la Dual-VSTA
4) chip audio c-media compatibile con l'audio "alta definizione" di Windows Vista(TM)
5) hot-plug su porta SATAII
Q: E' possibile mettere il BIOS della DUal-VSTA sulla Dual-Sata2?
A: No, perche' il BIOS della Dual-VSTA è da 4 Mbit, quello della Dual-Sata2 da 2 Mbit.
Q: In cosa consiste la regolazione delle ventole nella Dual-VSTA?
A: Gli attacchi per le ventole sulla scheda madre sono a 4 pin anzichè a 3 pin; non si
tratta di connettori molex (per intenderci, quelli dell'alimentazione di HDD e lettori
ottici).
Q: Il chip audio Realtek della Dual-Sata2 non è compatibile con Windows Vista(TM)?
A: Il chip è compatibile, ma (almeno con la RC1 di Windows Vista(TM)) l'audio è
stereo; è comunque possibile "forzare" l'audio multicanale.
Q: Ci sono processori incompatibili con la Dual-VSTA?
A: No, è possibile montare tutti i K8 su socket 939, dal Sempron 3000+ all'Athlon64 FX 60,
compresi gli Opteron 1xx.
Q: Come si comporta in overclock la Dual-VSTA?
A: Un po' più performante della Dual-Sata2 in virtù dei 2.8v erogabili per le RAM e della
possibilità di variare il voltaggio del chipset.
Q: Quale è il v-core massimo impostabile sulla Dual-VSTA?
A: Come per la Dual-Sata2, massimo +0.05v in più rispetto al v-core default del processore
(per esempio, per gli Athlon64 core Venice il voltaggio default è 1.4v, si può impostare
massimo 1.45v).
Q: Sulla Dual-VSTA funzionano programmi di risparmio energetico avanzato tipo RMClock o NHC?
A: Si'.
Q: Quante porte USB ha la Dual-VSTA?
A: 4 sul pannello posteriore, due "interne" per l'header aggiuntivo.
Se notate imprecisioni/mancanze segnalatemelo che provvederò a correggere
zio.luciano
moby292000
27-01-2007, 15:46
x moby292000: se non ti da nessun problema l'aggiornamento è inutile lasciala così. :)
non mi da alcun problema, contando che sono in oc e vorrei più tensione...ma non si può ora. Piuttosto ho una paura pazza che mi manchi la corrente durante l'aggiornamento...L'ho fate da bios o da sistema operatico?
Son piazzato così ( lavoro con rightmark cpu)
http://img171.imageshack.us/img171/2290/25742050lk1.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=25742050lk1.jpg)
Demetrius
27-01-2007, 17:12
saresti così magnanimo da aiutarmi passo passo?
devi prima ti tutto vedere i timing dei tuoi moduli, puoi usare per esempio CPUZ e vedere i dati memorizzati nell'SPD.
Poi entri nel bios ed imposti manualmente il clock, CAS, TRCD, TRAS, TRP ai valori più alti tra i due moduli che hai visto da cpuz. Imposta pure "MA Timing" a 2T.
davide66
27-01-2007, 18:22
Ecco il mio piccolo nuovo record:
http://img252.imageshack.us/img252/672/testcpuwx4.jpg (http://imageshack.us)
http://img128.imageshack.us/img128/6877/testramcl5.jpg (http://imageshack.us)
http://img124.imageshack.us/img124/4333/superpiyz1.jpg (http://imageshack.us)
http://img128.imageshack.us/img128/56/temperatureaw2.jpg (http://imageshack.us)
Continuo a ripeterlo......questa MB è un bidone e costa troppo.......ops....costava troppo.... :asd:
Vendetevela :asd:
Superpelo
27-01-2007, 18:28
le tue ram in sincrono ti fanno gadagnare ben 3 secondi al spi rispetto alle mie 2.5-3-3-8 che tengo a 2t a 200mhz
mica poco...
davide66
27-01-2007, 18:32
le tue ram in sincrono ti fanno gadagnare ben 3 secondi al spi rispetto alle mie 2.5-3-3-8 che tengo a 2t a 200mhz
mica poco...
Vorrei avere la tua MB per avere quel 0.1 Volt sulle ram per vedere dove vanno e continuo a essere tentato dalla vmod e sparare 2.9 Volt per usare il cas 2 che le mie ram normalmente tengono.............ma in realtà non ho proprio niente per lamentarmi.............. :D:D:D
Ciao
davide66
27-01-2007, 18:36
x davide66: :asd:
Dai su, non essere timido, spiegala questa :D anche se tu sei interista e io fortunatamente no :D:D:D:D
(zar)sheva
27-01-2007, 18:43
Vorrei avere la tua MB per avere quel 0.1 Volt sulle ram per vedere dove vanno e continuo a essere tentato dalla vmod e sparare 2.9 Volt per usare il cas 2 che le mie ram normalmente tengono.............ma in realtà non ho proprio niente per lamentarmi.............. :D:D:D
Ciao
quelle schifosissime crucial e questa merda di mobo non valgono niente!!!!!! :D :D
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
(zar)sheva
27-01-2007, 18:43
Dai su, non essere timido, spiegala questa :D anche se tu sei interista e io fortunatamente no :D:D:D:D
...parole sante :D :D
davide66
27-01-2007, 18:44
@ Superpelo
Sai cosa gli ho fatto alla mia piccola Asus V9999GT ??? Ho levato quello schifo di dissipatore con ventola rumorosa che la teneva a 51° con un Thermalright HR-03 che la tiene a 53° ma senza ventole e con un "amore di silenzio" :D:D:D:D:D
:asd:
davide66
27-01-2007, 18:45
quelle schifosissime crucial e questa merda di mobo non valgono niente!!!!!! :D :D
Tutta colpa tua :D:D:D:D:D:D:D:D
davide66
27-01-2007, 18:49
Prossima mossa:
butto i due HD IDE e passo a un Western Digital 320 Gb SATA2.... :D
(zar)sheva
27-01-2007, 18:49
Tutta colpa tua :D:D:D:D:D:D:D:D
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :yeah:
(zar)sheva
27-01-2007, 18:50
e pensare che ero a 2t,con 200mhz piu' di te,pero' che belle rammettine che erano!!!!!! :cry:
e con soli 2.7 della vecchia dual sata2,con la vista mi sarei divertito di piu'
http://img489.imageshack.us/img489/2392/240jb8.th.jpg (http://img489.imageshack.us/my.php?image=240jb8.jpg)
davide66
27-01-2007, 18:52
e pensare che ero a 2t,con 200mhz piu' di te,pero' che belle rammettine che erano!!!!!! :cry:
Già :cry:
davide66
27-01-2007, 18:56
Apri MSN zar
Marko#88
27-01-2007, 19:01
http://img489.imageshack.us/img489/2392/240jb8.th.jpg (http://img489.imageshack.us/my.php?image=240jb8.jpg)
io faccio 31.704 con 2600, Ram a 240 3-3-3-5 1T..
davide66
27-01-2007, 19:02
Ottimo :D
Ciao
(zar)sheva
27-01-2007, 19:22
beh non male no,io avevo cme il SO un po' incasinato,cmq compliments buon risultato!!
....pero' ovvio che quel 1T la fa di differenza,anche si avevo pero' timings piu' tirati
(zar)sheva
27-01-2007, 19:25
Apri MSN zar
emmh ora stacco ho amici a cena,ci sentiamo davidone ciao ;)
salsero71
27-01-2007, 19:46
... ho una domanda veloce e mi urge una rispostina velocissima ;)
Ho appena comprato la scheda audio, cosa devo fare per procedere, oltre naturalmente ad installarla all'interno del case?
Devo disabilitre l'audio o qualcosa del genere prima di installarla?
Fatemi sapere che non vorrei creare casini nel pc visto che dopo i suggerimenti del mese scorso ora va benone! ;)
Grazie a tutti.
Marko#88
27-01-2007, 19:54
beh non male no,io avevo cme il SO un po' incasinato,cmq compliments buon risultato!!
....pero' ovvio che quel 1T la fa di differenza,anche si avevo pero' timings piu' tirati
si, io l'ho fatto col sistema piuttosto pulito invece...l'1T fa sicuramente la differenza, compnesata dai tupi timings piu spinti...la differenza minima sarà dovuta al so piu pulito... :)
Marko#88
27-01-2007, 19:54
... ho una domanda veloce e mi urge una rispostina velocissima ;)
Ho appena comprato la scheda audio, cosa devo fare per procedere, oltre naturalmente ad installarla all'interno del case?
Devo disabilitre l'audio o qualcosa del genere prima di installarla?
Fatemi sapere che non vorrei creare casini nel pc visto che dopo i suggerimenti del mese scorso ora va benone! ;)
Grazie a tutti.
io ho l'uadigy 4 e l'ho solo montata, installato i drivere e disabilitato l'audio integrato dal bios...tutto qua! ;)
Logicamente devi disinstallare i driver della realtek,disabilitarla da bios,installare la scheda nuova,installare i driver et voilà il gioco è fatto!
salsero71
27-01-2007, 20:04
domattina, ora sono stanco e mi butto in divano con la mia morosa :D , ci provo!
Grazie ancora, Miki.
Marko#88
27-01-2007, 20:13
per la cronaca, diabilitare l'audio da bios non è necessario, io non l'avevo mai fatto perchè mi ero scordato, poi pochi giorni fa ho visto l'opzione e quindi l'ho disabilitato...non è necessario quindi...ma è buona norma farlo... ;)
Superpelo
27-01-2007, 20:23
@ Superpelo
Sai cosa gli ho fatto alla mia piccola Asus V9999GT ??? Ho levato quello schifo di dissipatore con ventola rumorosa che la teneva a 51° con un Thermalright HR-03 che la tiene a 53° ma senza ventole e con un "amore di silenzio" :D:D:D:D:D
MA veramente io ho una leadteck che non monta il dissy di riferimento nvidia delle 6800gt e di rumore non ne fa assolutmente e come temp sono li con le tue (almeno in idle) in full vado verso i 70 adesso come adesso, d'estate anche di +.
Vedento le serie 7 di amcici, in particolare le 7600 e le 7900 devo dire che ha fatto grossi miglioramenti nvidia, rispetto ad un altro mio amico che invevce ha una sapphy x1950xt 256(grande scheda cmq) la 7900gt con dissy stock è un freezer al confronto, mentre la x1950 arriva a 80 senza fare complimenti...
Superpelo
27-01-2007, 20:29
si be cmq sempre disabilitarla da bios l'audio, non si sa mai che si creino conflitti...
@cajenna:
Carina la pagina con te la tua config :O
Marko#88
27-01-2007, 20:37
@ Superpelo
quanto l'hai pagato?io lo sto cercando ma non lo trovo in nessuno shop...mi dici in pvt dove lo hai trovato?? :) grazie!!
ganzo999
28-01-2007, 14:47
http://img261.imageshack.us/img261/3826/schermatablgw9.th.png (http://img261.imageshack.us/my.php?image=schermatablgw9.png)
Oggi alle 15,20 schermata blù :eekk: ecco lo screen dell'errore, sembrerebbe imputabile al SO nn voglio scomodare bill per ovvi motivi :fuck:
che ne pensate??? erano mesi che ero stabilissimo :mad:
Thx :D
(zar)sheva
28-01-2007, 14:52
http://img261.imageshack.us/img261/3826/schermatablgw9.th.png (http://img261.imageshack.us/my.php?image=schermatablgw9.png)
Oggi alle 15,20 schermata blù :eekk: ecco lo screen dell'errore, sembrerebbe imputabile al SO nn voglio scomodare bill per ovvi motivi :fuck:
non riesci a postare proprio la schermata blu con l'errore completo??
e' un po' dura risalire cosi!!
driver nuovi,nuovo hw installato??
ganzo999
28-01-2007, 14:56
no Zar la blu la devi solo fotografare....ma come paparazzo nn valgo na cicca :D
no nn avevo installato ne hard ne soft ne drive :eek:
(zar)sheva
28-01-2007, 15:01
no Zar la blu la devi solo fotografare....ma come paparazzo nn valgo na cicca :D
no nn avevo installato ne hard ne soft ne drive :eek:
osti ma con vista(hai questo come SO?) sono cosi le schermate blu?
se si bella mer@a,mi sembra piu' dura risalire all'errore
ganzo999
28-01-2007, 15:05
no nn è vista è xp pro ver 2002 service pack 2
Cmq i numeri apparsi nella blù sono uguali a quelli apparsi nella segnalazione errori postata pari pari se ricordo bene
una salutare skermata blu di tanti in tanto non ha mai fatto male a nessuno... :D
che vuoi che sia...il winzoz sarà andato in errore...capita... :)
:D
(zar)sheva
28-01-2007, 16:04
no nn è vista è xp pro ver 2002 service pack 2
Cmq i numeri apparsi nella blù sono uguali a quelli apparsi nella segnalazione errori postata pari pari se ricordo bene
ahhh ok,dai poco male come ha detto gpippo!!! :D :D
corbyale
28-01-2007, 16:13
ho comprato usata un asrock 939 dual-sata2 con cpu amd64 x2 4400+ e dovrebbe arrvare in questi giorni volevo chiedervi che bios mi consigliate di mettere (su a 1.30 ) e che settaggi mettere nel bios considerando che il resto dei componenti sono quelli in signature escluso naturalmente mobo e cpu e ram dato che ho preso du banchi v-data pc3200 da 1gb insomma che consigli mi date? (ho letto le prime 189 pagine ma non c'e lo piu fatta)
ganzo999
28-01-2007, 16:28
ho comprato usata un asrock 939 dual-sata2 con cpu amd64 x2 4400+ e dovrebbe arrvare in questi giorni volevo chiedervi che bios mi consigliate di mettere (su a 1.30 ) e che settaggi mettere nel bios considerando che il resto dei componenti sono quelli in signature escluso naturalmente mobo e cpu e ram dato che ho preso du banchi v-data pc3200 da 1gb insomma che consigli mi date? (ho letto le prime 189 pagine ma non c'e lo piu fatta)
Decisamente l'ultimo il 2.30 Per l'overclock e settaggi da bios, ti consiglio:
la guida di usotapioca in prima pagina
fattalla
28-01-2007, 16:58
Scusate ragazzi se rompo ancora.....
riguardo al mio prb di due pag indietro:
ho fatto secondo la guida ma niente ....
pero' il maxtor funziona xkè viene rilevato (anke se 0mb) come SABre2 :cry:
ho aggiornato il bios a 1.30 ,ma i prb persistono
sapete se esiste un adattatore per qsto hd per provare a utilizzarlo diversamente?
nessuno di voi ha avuto prb a installarlo su un altra asrock dual vsta o sata ke sarebberero quasi uguali? :mc:
Grazie !
ho fatto un video di quello ke accade con il tel :
http://www.uppo.it/storage/8f27f8fe10b5003cccb008f6019e65e3.mp4
ImpostazioniMAXTOR.mp4 (http://www.uppo.it/download.php?file=8f27f8fe10b5003cccb008f6019e65e3)
salsero71
28-01-2007, 19:04
per la cronaca, diabilitare l'audio da bios non è necessario, io non l'avevo mai fatto perchè mi ero scordato, poi pochi giorni fa ho visto l'opzione e quindi l'ho disabilitato...non è necessario quindi...ma è buona norma farlo... ;)
...tutto ok!
Disinstallato l'audio onboard, disabilitato da BIOS e installato tutto ciò che è presente per la X-FI! ;)
(zar)sheva
28-01-2007, 19:06
...tutto ok!
Disinstallato l'audio onboard, disabilitato da BIOS e installato tutto ciò che è presente per la X-FI! ;)
ed hai fatto la cosa migliore disabilitandolo da bios!! ;)
che x-fi hai??
Marko#88
28-01-2007, 19:42
...tutto ok!
perfetto, ottima scheda audio!!
salsero71
28-01-2007, 20:17
ed hai fatto la cosa migliore disabilitandolo da bios!! ;)
che x-fi hai??
... x-fi modello base, la audio.
Visto che mi serve solo per i giochi e per ascoltare qualcosa in mp3 o vedere qualche film, mi bastava questa! ;)
PICCOLO OT quando arriva Riccardo??? FINE PICCOLO OT ;)
(zar)sheva
28-01-2007, 21:11
... x-fi modello base, la audio.
Visto che mi serve solo per i giochi e per ascoltare qualcosa in mp3 o vedere qualche film, mi bastava questa! ;)
PICCOLO OT quando arriva Riccardo??? FINE PICCOLO OT ;)
non riuscivi a prendere la music??
so che la versione audio emula il chip x-fi,ottima cmq,quanto l'hai pagata??
OT on
il piccolo Riccardo arriva a meta' giugno :D :cincin:
OT off
felixmarra
28-01-2007, 21:18
:stordita: un saluto veloce ai vecchi compagni di divinazioni (anche se credo non ci sia più nessuno...)...
Non è che qualcuno si leva una Dual? In caso contattatemi in privato :fagiano:
Ciao
ganzo999
28-01-2007, 21:33
:stordita: un saluto veloce ai vecchi compagni di divinazioni (anche se credo non ci sia più nessuno...)...
Ciao
Bentornato felixmarra finalmente free :asd:
felixmarra
28-01-2007, 21:41
Bentornato felixmarra finalmente free :asd:
sono un "uomo libero" in cambio di un tapiro :asd:
(zar)sheva
28-01-2007, 21:42
@ ganzo
ti si e' riproposta la schermatuccia biricchina??
salsero71
28-01-2007, 21:50
non riuscivi a prendere la music??
so che la versione audio emula il chip x-fi,ottima cmq,quanto l'hai pagata??
OT on
il piccolo Riccardo arriva a meta' giugno :D :cincin:
OT off
...69 € da Saturn a Marcon (VE) che più o meno è quello che mi verrebbe comprandola online, visto che viene sui 51/55 al quale devi mettere almeno 10 € di spedizione e dai 3/5 di assicurata, +1 € di postepay o bonifico et voilà che arrivi ai 69, se non di più!
Guarda ho preso questa e non la gamer o la music perchè non ho grosse velleità, mi sarei accontentato ancora del chip audio della Asrock però avevo voglia di provare una scheda audio dopo 5 anni di PC senza! E con i 25/30 € risparmiati mi sono fatto una pizza con la morosa e dopo la pizza :oink: ehmm torno a nanna valà che andiamo troppo OT.
E per il brindisi a Riccardo come si può fare? Ci si trova tutti da te? ;)
ganzo999
28-01-2007, 21:51
no Zar, sarà stato un system error di winzoz tipo: Codice errore 1000000a, parametro1 00000000, parametro2 00000002, parametro3 00000001, parametro4 8051e106. Un 102 :ciapet:
(zar)sheva
28-01-2007, 22:49
...69 € da Saturn a Marcon (VE) che più o meno è quello che mi verrebbe comprandola online, visto che viene sui 51/55 al quale devi mettere almeno 10 € di spedizione e dai 3/5 di assicurata, +1 € di postepay o bonifico et voilà che arrivi ai 69, se non di più!
Guarda ho preso questa e non la gamer o la music perchè non ho grosse velleità, mi sarei accontentato ancora del chip audio della Asrock però avevo voglia di provare una scheda audio dopo 5 anni di PC senza! E con i 25/30 € risparmiati mi sono fatto una pizza con la morosa e dopo la pizza :oink: ehmm torno a nanna valà che andiamo troppo OT.
E per il brindisi a Riccardo come si può fare? Ci si trova tutti da te? ;)
te l'ho chiesto apposta perche la mia music l'ho pagata 74€ da MW qui,69€ per la audio non sono pochini,se cercavi un attimo trovavi la music a buon prezzo,ti dico questo perche' ho fatto la stessa cosa,dopo anni di audio integrato(a parte le vecchia sb live!)ho voluto provarne una buona,e ti do che e' impressionante,non grava sulla cpu e rende che e' uno spettacolo!!!
non mi fraintendere e non voglio assolutamente sminuire il tuo acquisto,anzi,ma era solo per darti un idea di quanto ho pagato la music,che onestamente non e' paragonabile con la audio,ovviamente niente di personale ci mancherebbe ;) ;)
...dovremmo starci tutti ora nella casa nuova,a giugno un bel lan party da me con tutti i nostri "PUPAZZI"al seguito,sarebbe una figata!!!!!! :D :D :D
......ma chi glielo dice alla moglie :boxe: :fiufiu:
(zar)sheva
28-01-2007, 22:52
no Zar, sarà stato un system error di winzoz tipo: Codice errore 1000000a, parametro1 00000000, parametro2 00000002, parametro3 00000001, parametro4 8051e106. Un 102 :ciapet:
bene bene :D :D
....mi stavo gia' preoccupando!!!!
anche a me un paio di schermatucce blu negli ultimi mesi,ma errori sicuro di drive a cazzate che ho fatto,solito detto ormai mitico:
"IL PROBLEMA E' CHI STA SEDUTO DAVANTI AL MONITOR" (e a pensarci bene mia moglie ci sta molto spesso :muro: :muro: :D :D )
^Krasty^
28-01-2007, 22:54
...scusate l' ot, nn vorrei sminuire le vostre creative ma,
come fate a sentire la differenza qualitativa di un buon suono audio con degli mp3 magari a 128k ?
a parità di casse poi?
(zar)sheva
28-01-2007, 22:57
...scusate l' ot, nn vorrei sminuire le vostre creative ma,
come fate a sentire la differenza qualitativa di un buon suono audio con degli mp3 magari a 128k ?
a parità di casse poi?
guarda io non sono uno "fine" con l'udito,ma tra l'audio integrato della dual sata2\dual vsta e una x-fi extreme music,ho notato una differenza ENORME :sofico: sia con gli mp3,ma soprattutto nei giochi, impressive..... ;)
^Krasty^
28-01-2007, 23:02
guarda io non sono uno "fine" con l'udito,ma tra l'audio integrato della dual sata2\dual vsta e una x-fi extreme music,ho notato una differenza ENORME :sofico: sia con gli mp3,ma soprattutto nei giochi, impressive..... ;)
sarà che il massimo che posso esporre è una live 5.1.
ma il chip audio della sata2 è lo stesso della Vsta?
^Krasty^
28-01-2007, 23:09
sarà che il massimo che posso esporre è una live 5.1.
ma il chip audio della sata2 è lo stesso della Vsta?
mi rispondo da solo. direi di no visto che hanno drivers diversi ;)
(zar)sheva
28-01-2007, 23:10
mi rispondo da solo. direi di no visto che hanno drivers diversi ;)
:ubriachi: :ubriachi: :asd: :fiufiu: :cincin:
bene bene :D :D
....mi stavo gia' preoccupando!!!!
anche a me un paio di schermatucce blu negli ultimi mesi,ma errori sicuro di drive a cazzate che ho fatto,solito detto ormai mitico:
"IL PROBLEMA E' CHI STA SEDUTO DAVANTI AL MONITOR" (e a pensarci bene mia moglie ci sta molto spesso :muro: :muro: :D :D )
:eh: ripensandoci ,anche a me frezza solo dopo che l'ha usato mia moglie :mbe:
skizzo03
29-01-2007, 00:03
sono un "uomo libero" in cambio di un tapiro :asd:
grande felix bentornato nel mondo dei liberi!
sò come si stà ad essere sospesi e ti dico che l'uomo libero se sospende qualcuno lo fà per diversi motivi...
1 si viola il regolamento
2 lo fà altrimenti ci sarebbe il caos
3 come monito agli altri che non facciano i furbi
bentornato felix
Ciao
Ciao felix.....ben ritrovato,come vedi il thread va sempre avanti nella solita maniera,spero darai ancora il tuo valido contributo.
Hai ancora la dual sata2?
pessimista! :D
felixmarra
29-01-2007, 08:55
Hai ancora la dual sata2?
su 2 pc su 3... però il mio personale ora ha una 939SLI che devo decidermi a mandare in garanzia... ha qualche problemino :muro:
vsta non vista... :D
cmq dalla prima pagina:
Q: Che cos'e' la Dual-VSTA?
A: La Dual-VSTA e' l'evoluzione della Dual-Sata2.
Q: Quali sono le differenze tra dual-sata2 e dual-VSTA?
A: Le differenze tra le due schede madri sono:
1) v-dimm massimo: 2.8v per la Dual-VSTA, 2.7v per Dual-Sata2
2) regolazione delle ventole per la Dual-VSTA
3) possibilità di variare il voltaggio del chipset per la Dual-VSTA
4) chip audio c-media compatibile con l'audio "alta definizione" di Windows Vista(TM)
5) hot-plug su porta SATAII
Q: E' possibile mettere il BIOS della DUal-VSTA sulla Dual-Sata2?
A: No, perche' il BIOS della Dual-VSTA è da 4 Mbit, quello della Dual-Sata2 da 2 Mbit.
Q: In cosa consiste la regolazione delle ventole nella Dual-VSTA?
A: Gli attacchi per le ventole sulla scheda madre sono a 4 pin anzichè a 3 pin; non si
tratta di connettori molex (per intenderci, quelli dell'alimentazione di HDD e lettori
ottici).
Q: Il chip audio Realtek della Dual-Sata2 non è compatibile con Windows Vista(TM)?
A: Il chip è compatibile, ma (almeno con la RC1 di Windows Vista(TM)) l'audio è
stereo; è comunque possibile "forzare" l'audio multicanale.
Q: Ci sono processori incompatibili con la Dual-VSTA?
A: No, è possibile montare tutti i K8 su socket 939, dal Sempron 3000+ all'Athlon64 FX 60,
compresi gli Opteron 1xx.
Q: Come si comporta in overclock la Dual-VSTA?
A: Un po' più performante della Dual-Sata2 in virtù dei 2.8v erogabili per le RAM e della
possibilità di variare il voltaggio del chipset.
Q: Quale è il v-core massimo impostabile sulla Dual-VSTA?
A: Come per la Dual-Sata2, massimo +0.05v in più rispetto al v-core default del processore
(per esempio, per gli Athlon64 core Venice il voltaggio default è 1.4v, si può impostare
massimo 1.45v).
Q: Sulla Dual-VSTA funzionano programmi di risparmio energetico avanzato tipo RMClock o NHC?
A: Si'.
Q: Quante porte USB ha la Dual-VSTA?
A: 4 sul pannello posteriore, due "interne" per l'header aggiuntivo.
Se notate imprecisioni/mancanze segnalatemelo che provvederò a correggere
zio.luciano
aggiungerei l'ultima domanda fra le differenze fra dual sata e VSTA
Cioè la dual sata ha 4 usb esterne e 4 interne
la VSTA ha 4 usb esterne e 2 interne
Drakogian
29-01-2007, 09:15
Ciao
Ciao e bentornato. Alcuni giorni fà si è fatto risentire anche Usotapioca e chiedeva di te. Ora potrà finalmente togliere "LIBERATE FELIXMARRA!!" dalla sua firma. :D
"...qualcuno si leva una Dual ? ..." ... sarà dura...
Naufr4g0
29-01-2007, 11:27
Ciao a tutti, ho una Dual VSTA e un dissipatore Arctic Cooling 64 Pro dotato di connettore a 4 Pin per regolare la velocità della ventola via software.
Ma che software ci vuole per gestire in automatico la velocità?
Ho già provato a impostare nel bios la gestione automatica della velocità, ma la ventola gira sempre al max. Ho anche provato speedfan, ma la velocità non varia lo stesso.
Qualcuno è riuscito a far variare la velocità della ventola?
Grazie
Ciao e bentornato. Alcuni giorni fà si è fatto risentire anche Usotapioca e chiedeva di te. Ora potrà finalmente togliere "LIBERATE FELIXMARRA!!" dalla sua firma. :D
"...qualcuno si leva una Dual ? ..." ... sarà dura...
:stordita: io.... per la verità ci sto pensando
compreso il processore :stordita:
(zar)sheva
29-01-2007, 11:41
Ciao a tutti, ho una Dual VSTA e un dissipatore Arctic Cooling 64 Pro dotato di connettore a 4 Pin per regolare la velocità della ventola via software.
Ma che software ci vuole per gestire in automatico la velocità?
Ho già provato a impostare nel bios la gestione automatica della velocità, ma la ventola gira sempre al max. Ho anche provato speedfan, ma la velocità non varia lo stesso.
Qualcuno è riuscito a far variare la velocità della ventola?
Grazie
non si puo' via software,comprati un rheobus e le regoli cosi ;)
Naufr4g0
29-01-2007, 11:47
non si puo' via software,comprati un rheobus e le regoli cosi ;)
Ma allora qual è la differenza tra connettori per ventole a 3 pin o a 4 pin?
(zar)sheva
29-01-2007, 11:50
Ma allora qual è la differenza tra connettori per ventole a 3 pin o a 4 pin?
hai ragione,non avevo letto che hai la vsta,questa si che ha un ingrsso a 4pin per regolare la ventola,ma onestamente non so aiutarti via software ti avrei consigliato anch'io speedfan,ma se dici che hai gia' provato........ti riconsiglio un bel rehobus per regolarle tutte!!
Naufr4g0
29-01-2007, 12:11
hai ragione,non avevo letto che hai la vsta,questa si che ha un ingrsso a 4pin per regolare la ventola,ma onestamente non so aiutarti via software ti avrei consigliato anch'io speedfan,ma se dici che hai gia' provato........ti riconsiglio un bel rehobus per regolarle tutte!!
eh si non sarebbe una cattiva idea, così regolo quella della cpu e le 2 ventole del case con semplici rotazioni delle dita! ;) Ma non costano molto?
ho cambiato la mia 6800 agp con una 7600gt pci-e...il pc si avvia, nessun beep ma subito dopo la fase di post vedo lo schermo nero!
nel bios ho settato come video principale pci-e....c'è da fare altro secondo voi? oppure è la 7600 che non va?
moby292000
29-01-2007, 15:28
ho cambiato la mia 6800 agp con una 7600gt pci-e...il pc si avvia, nessun beep ma subito dopo la fase di post vedo lo schermo nero!
nel bios ho settato come video principale pci-e....c'è da fare altro secondo voi? oppure è la 7600 che non va?
è nuova la scheda?
moby292000
29-01-2007, 16:15
per capire se è un problema di scheda o no dovresti provarla a casa di qualcun altro, così almeno escludiamo in ipotesi di guasto. Se non hai la possibilità è dura
anche perkè da bios non ci sono tanti parametri...
androjoker
29-01-2007, 16:28
per capire se è un problema di scheda o no dovresti provarla a casa di qualcun altro, così almeno escludiamo in ipotesi di guasto. Se non hai la possibilità è dura
anche perkè da bios non ci sono tanti parametri...
Io comunque per sicurezza avrei disinstallato prima i driver...anche se la scheda è sempre nvidia.
(zar)sheva
29-01-2007, 16:29
Io comunque per sicurezza avrei disinstallato prima i driver...anche se la scheda è sempre nvidia.
ovviamente e' sempre la scelta migliore!! ;)
moby292000
29-01-2007, 16:34
ovviamente e' sempre la scelta migliore!! ;)
Quello pensavo l'avesse fatto, anche perchè oltre ai driver nvidia ci sono anche quelli dello slot agp, giusto?
(zar)sheva
29-01-2007, 16:36
Quello pensavo l'avesse fatto, anche perchè oltre ai driver nvidia ci sono anche quelli dello slot agp, giusto?
:asd: :asd: :asd:
Naufr4g0
29-01-2007, 16:48
Beh se fosse un problema di driver lo schermo all'avvio si accenderebbe cmq, mentre qui resta nero. Oppure ho capito male io?
Superpelo
29-01-2007, 17:00
Beh se fosse un problema di driver lo schermo all'avvio si accenderebbe cmq, mentre qui resta nero. Oppure ho capito male io?
appunto
androjoker
29-01-2007, 19:08
appunto
Il fatto che veda il BIOS e poi si spenga mi fa pensare che abbia dei problemi con Windows. Una prova veloce sarebbe provare una distro Live di Linux....
Altra cosa: ma il SO sei sicuro che carichi? Anzi .. almeno il BIOS lo vedi giusto? Se non lo vedi prova a dare anche una resettata al CMOS qualche volta ...
gprimiceri
29-01-2007, 20:23
Ancora non mi è chiaro:
si può installare Windows Vista sulla nostra mobo?
Se sì, sia la versione a 32bit che quella a 64bit?
Sul sito della Asrock la nostra mobo non è indicata tra quelle "certificate" per Vista.
Ovviamente sto parlando semplicemente della motherboard, senza stare a disquisire sulla presenza o meno di drivers per gli altri dispositivi hardware.
allora...io in effetti ho tolto solamente i driver nvidia...come faccio a togliere il driver agp e mettere il pci-e?
Ancora non mi è chiaro:
si può installare Windows Vista sulla nostra mobo?
Se sì, sia la versione a 32bit che quella a 64bit?
Sul sito della Asrock la nostra mobo non è indicata tra quelle "certificate" per Vista.
Ovviamente sto parlando semplicemente della motherboard, senza stare a disquisire sulla presenza o meno di drivers per gli altri dispositivi hardware.
Io ho vista RTM italiano installata (versione 32Bit) e non riscontro alcun problema se non la lentezza a proiettarsi in rete,i driver vengono riconosciuti in automatico e sono più che contento.
gprimiceri
29-01-2007, 21:16
Io ho vista RTM italiano installata (versione 32Bit) e non riscontro alcun problema se non la lentezza a proiettarsi in rete,i driver vengono riconosciuti in automatico e sono più che contento.
Perfetto, Cajenna! :p
Qualche singolarità sulla procedura d'installazione?
Tipo F6 o giù di lì?
E sai se anche Vista 64bit potrà girare sulla nostra mobo?
Il fatto che veda il BIOS e poi si spenga mi fa pensare che abbia dei problemi con Windows. Una prova veloce sarebbe provare una distro Live di Linux....
Altra cosa: ma il SO sei sicuro che carichi? Anzi .. almeno il BIOS lo vedi giusto? Se non lo vedi prova a dare anche una resettata al CMOS qualche volta ...
no...in effetti non vedo nemmeno il bios della scheda...all'avvio non appare niente passa subito al post della mobo...ho resettato anche il cmos...pero' se fosse andata non dovrebbe fare dei beep???
zio.luciano
29-01-2007, 21:36
Perfetto, Cajenna! :p
Qualche singolarità sulla procedura d'installazione?
Tipo F6 o giù di lì?
E sai se anche Vista 64bit potrà girare sulla nostra mobo?
tranquillo anche vista 64 bit
faestrike
29-01-2007, 21:41
raga ho messo vista 64bit sulla dual sata e gforce 6800gt agp,messo su i driver nvidia per 64 e non funzionano l antialiasing l anitrosopico ne il vsync ,in pratica ce il control panel nuovo ma non applica niente
come posso fare?
gprimiceri
29-01-2007, 22:04
raga ho messo vista 64bit sulla dual sata e gforce 6800gt agp,messo su i driver nvidia per 64 e non funzionano l antialiasing l anitrosopico ne il vsync ,in pratica ce il control panel nuovo ma non applica niente
come posso fare?
mmm... andiamo bene! :rolleyes:
L'installazione è stata indolore? Hai dovuto utilizzare il tasto F6?
faestrike
29-01-2007, 23:03
Si l installazione si è conclusa come su xp, ma solo che non funziona nulla,il control panel si apre ma tutte le impostazioni non lavorano, ho provato a mettere aa 2x-4x- 6x e non si attiva manco morto idem per anitrosopico e vsync,ma la cosa che piu da fastidio è che anche con il setup interno dei giochi non attiva niente,provato oblivion e ut 2004 e sembra di dover fare le scale per non parlare del pavimento che dopo un metro è sfuocato senza anitrosopico.
Poi ho avuto la bella idea di scaricare l ultimo rivatuner e sorpresa dopo un po che lo sta installando mi esce una bella finestra con scritto che su vista64bit non si puo installare software senza firma digile whol o come c....o si scrive!!!!
Roba da matti , la vedo dura su sto vista
Qualcuno ha altre esperienze?
Grazie
(zar)sheva
29-01-2007, 23:06
Si l installazione si è conclusa come su xp, ma solo che non funziona nulla,il control panel si apre ma tutte le impostazioni non lavorano, ho provato a mettere aa 2x-4x- 6x e non si attiva manco morto idem per anitrosopico e vsync,ma la cosa che piu da fastidio è che anche con il setup interno dei giochi non attiva niente,provato oblivion e ut 2004 e sembra di dover fare le scale per non parlare del pavimento che dopo un metro è sfuocato senza anitrosopico.
Poi ho avuto la bella idea di scaricare l ultimo rivatuner e sorpresa dopo un po che lo sta installando mi esce una bella finestra con scritto che su vista64bit non si puo installare software senza firma digile whol o come c....o si scrive!!!!
Roba da matti , la vedo dura su sto vista
Qualcuno ha altre esperienze?
Grazie
domanda stupida,ma i driver che hai messo sono quelli per vista??
forse hai rimesso quelli che avevi per xp??
puoi anche partire con gli insulti :D ma era doveroso chiedertelo ;)
faestrike
29-01-2007, 23:07
domanda stupida,ma i driver nvdia che hai messo sono quelli per vista??
dico questo perche' per ati ormai ci sono sia per xp,xp64 e per vista,te lo chiedo solo perche' non conosco i pacchetti driver nvdia ;)
Si certamente ho messo quelli per vista,Relese per vista 64bit e non va un c....o,senti tu hai gia provato qualcosa?
(zar)sheva
29-01-2007, 23:09
Si certamente ho messo quelli per vista,Relese per vista 64bit e non va un c....o,senti tu hai gia provato qualcosa?
ho editato non mi ero accorto che avevi ati ;)
ma i driver agp per vista??
faestrike
29-01-2007, 23:12
ho editato non mi ero accorto che avevi ati ;)
ma i driver agp per vista??
Non guardare la mia firma è vecchia da aggiornare ,il sistema sul quale sto provando vista è asrock dual sata2 athlon 3500 64bit gforce 6800gt nvidia,non chiedermi se ho preso i driver ati adesso :D ho preso quelli nvidia :Prrr:
Dai dimmi un po tu stai facendo delle prove?
zio.luciano
30-01-2007, 07:39
Mi sa che ho un problemino con la Dual.
Configurazione solita:
MoBo: AsRock 939 Dual-Sata2 bios 2.30
CPU: Sempron 3200+ core Winchester-256 rmclocked 5x200 @ 0.9v - 9x200 @ 1.15v
RAM: 2x512 MB S3+ red pcb @ 200 MHz CR 1T (timing by SPD 2.5-3-3-8)
HD: Maxtor 6Y080M0 80 GB SATA
Video: Radeon 9200 pro :sofico:
tutto a default (utilizzo prevalente attuale: muletto e "lavoro sporco"), tranne la ram, che per strani motivi :D anzichè tenerla con i timing by SPD la tengo a CAS 2 voltaggio Normal....
ecco, stanotte era una di quelle notti da "lavoro sporco" (...che qualche macchina deve pur fare), e si è bloccato tre volte, mediamente ogni 2 ore. La maggior parte del tempo è stato alla frequenza più bassa (1000 MHz, v-core 0.9v), il voltaggio è più alto del minimo che può reggere (0.8v tranquillo, testato sul notebook).
domandine (da niubbo direi :stordita: ): ho osato troppo con il CAS 2 e voltaggio normal? conviene che glielo alzo ad high?
visto che il "lavoro sporco" deve continuare, per ora ho impostato (a manina) i timing come riportati by spd ;)
...ah il sempron 3000 :cry: .... quello se n'è fatto di nottate a 2.6 GHz!!!
come sempre, un grazie anticipato a tutti ;)
Marko#88
30-01-2007, 07:50
Configurazione solita:
tutto a default (utilizzo prevalente attuale: muletto e "lavoro sporco"), tranne la ram, che per strani motivi :D anzichè tenerla con i timing by SPD la tengo a CAS 2 voltaggio Normal....
ecco, stanotte era una di quelle notti da "lavoro sporco" (...che qualche macchina deve pur fare), e si è bloccato tre volte, mediamente ogni 2 ore. La maggior parte del tempo è stato alla frequenza più bassa (1000 MHz, v-core 0.9v), il voltaggio è più alto del minimo che può reggere (0.8v tranquillo, testato sul notebook).
domandine (da niubbo direi :stordita: ): ho osato troppo con il CAS 2 e voltaggio normal? conviene che glielo alzo ad high?
visto che il "lavoro sporco" deve continuare, per ora ho impostato (a manina) i timing come riportati by spd ;)
potrebbe essere tranquillamente il cas 2 che col voltaggio normale non ce la fa...avrei detto che era troppo basso il 0.9volt, ma se l'hai testato è da escludere...purtroppo nel mio venice non mi fa scendere sotto gli 1.1... :muro:
un altro motivo dei crash potrebbero essere le ram a 1T, ad esempio da me fino a 250 non danno nessun problema ad 1T, da un mio amico (sempre con la vsta e un 3000+) non gli vanno nemmeno a 200 con 1T...prova a mettere prima le ram con cas 2.5, se si pianta ancora prova con 2T...
edit: 4000 post!!!! :cincin: :cincin: :ubriachi: :ubriachi: :winner: :hic: :tapiro: :yeah:
zio.luciano
30-01-2007, 08:00
potrebbe essere tranquillamente il cas 2 che col voltaggio normale non ce la fa...avrei detto che era troppo basso il 0.9volt, ma se l'hai testato è da escludere...purtroppo nel mio venice non mi fa scendere sotto gli 1.1... :muro:
un altro motivo dei crash potrebbero essere le ram a 1T, ad esempio da me fino a 250 non danno nessun problema ad 1T, da un mio amico (sempre con la vsta e un 3000+) non gli vanno nemmeno a 200 con 1T...prova a mettere prima le ram con cas 2.5, se si pianta ancora prova con 2T...
edit: 4000 post!!!! :cincin: :cincin: :ubriachi: :ubriachi: :winner: :hic: :tapiro: :yeah:
il processore sta testato, regge 0.8v a 1.0 GHz e 1.0v a 1.8 GHz, v-core basso lo si può escludere.
le ram a 200 MHz stanno più che tranquille, tirano fino a 250 MHz :eek: (certo, a cas 4 e CR 2T)....pensavo che cas 2 a 200 e v-dimm normal sarebbe stato tranquillo....per ora ho messo cas 2.5 e v-dimm normal....magari stasera provo cas 2 e v-dimm high, poi faccio sapere ;)
...purtroppo questo sempron non è riuscito bene come l'altro che avevo, e questa cosa mi spiace :(
parlando d'altro, di dischi rigidi per la precisione, dato che il Maxtor che ho per fortuna :tie: non è "clackoso", stavo pensando di recuperarne un altro e metterli in RAID0....qualcuno ci ha provato? problemi? qualcuno ne vende uno?
@ Marko#88: compliments! :mano: :cincin:
Marko#88
30-01-2007, 08:17
il processore sta testato, regge 0.8v a 1.0 GHz e 1.0v a 1.8 GHz, v-core basso lo si può escludere.
le ram a 200 MHz stanno più che tranquille, tirano fino a 250 MHz :eek: (certo, a cas 4 e CR 2T)....pensavo che cas 2 a 200 e v-dimm normal sarebbe stato tranquillo....per ora ho messo cas 2.5 e v-dimm normal....magari stasera provo cas 2 e v-dimm high, poi faccio sapere ;)
...purtroppo questo sempron non è riuscito bene come l'altro che avevo, e questa cosa mi spiace :(
parlando d'altro, di dischi rigidi per la precisione, dato che il Maxtor che ho per fortuna :tie: non è "clackoso", stavo pensando di recuperarne un altro e metterli in RAID0....qualcuno ci ha provato? problemi? qualcuno ne vende uno?
@ Marko#88: compliments! :mano: :cincin:
si, probabilmente sarà questione di timings o vdimm...per il raid 0 non ho mai provato mi dispiace..
Drakogian
30-01-2007, 08:46
... cut ...
Forse è inutile ma meglio ricordarlo..... se fai un raid 0 i 2 HD devono essere identici nelle loro specifiche pena un funzionamento non ottimale del raid e/o perdita dei dati. ;)
zio.luciano
30-01-2007, 09:01
Forse è inutile ma meglio ricordarlo..... se fai un raid 0 i 2 HD devono essere identici nelle loro specifiche pena un funzionamento non ottimale del raid e/o perdita dei dati. ;)
si, su questo non ho dubbi, infatti l'eventuale ricerca sarebbe per un "gemello" 6Y080M0 ;)
chiedevo giusto se qualcuno aveva già provato un RAID 0 o 1 con questi dischi
skizzo03
30-01-2007, 09:54
ola zio ....si i dischi devono essre identici ma non neccessariamente della stessa marca mi spiego meglio se hai un hd samsung da 120gb sata e un hd 120gb maxtor sata il raid funziona perfettamente come fossero o 2 maxtor o 2 samsung infatti l'array verrà creato sommando il doppio delle dimensioni del disco più piccolo per esempio uno e 119,7gb l'altro 121,5gb ecco se fai un raid 0 risulterà la somma di 119,7x2 :D
fino ad ora su questa main ho avuto 2hd samsung da 120gb sata in raid 0 e attualmente ho 2 maxtor da 200gb sata 2 in raid 0 ma funzionanti in sata 1 e devo dire che non ho nessun problema di sorta ne di perdita di dati ne altro anzi il sistema è più reattivo e tutti i test mi confermano un bell'incremento rispetto ai samsung da 120gb! :D
androjoker
30-01-2007, 09:58
no...in effetti non vedo nemmeno il bios della scheda...all'avvio non appare niente passa subito al post della mobo...ho resettato anche il cmos...pero' se fosse andata non dovrebbe fare dei beep???
Scusa ma qual è il post della MOBO?insomma .. qualcosa lo vedi sullo schermo o sempre tutto nero . Il monitor si accende? Passa dalla luce arancio a quella verde?
(zar)sheva
30-01-2007, 11:20
Configurazione solita:
eccoci Luciano,anche secondo me(e come ti hanno anticipato altri)hai osato troppo con quel cas e vdimm normal,hai fatto bene a metterli a "manina",mi sembra strana che non ti abbia manifestato prima questo problema,ma come sostengo da qualche tempo,quando la nostra mammina si "skazza" di lavorare cominciano i grattacapi,ha un non so che di scadenza!!!! :D :D
Scusa ma qual è il post della MOBO?insomma .. qualcosa lo vedi sullo schermo o sempre tutto nero . Il monitor si accende? Passa dalla luce arancio a quella verde?
si il monitor si accende...oggi poi ho inserito il cd di xp ed è partita l'installazione (che poi ovviamente ho fermato)...se fosse andata la scheda video o lo slot pci-e secondo voi avrei visualizzato ugualmente l'installazione dell'OS?
Quello che non vedo all'inizio è il bios della scheda viedeo...dopo un attimo di schermo nero mi passa a quello dell'asrock
androjoker
30-01-2007, 15:31
si il monitor si accende...oggi poi ho inserito il cd di xp ed è partita l'installazione (che poi ovviamente ho fermato)...se fosse andata la scheda video o lo slot pci-e secondo voi avrei visualizzato ugualmente l'installazione dell'OS?
Quello che non vedo all'inizio è il bios della scheda viedeo...dopo un attimo di schermo nero mi passa a quello dell'asrockguarda con questa MOBO quando l'ho comprata .. attacco tutto ... accendo.. non si accendeva il monitor..giravano solo le ventole..resetto il CMOS un pò di ovlte ..niente. Vado a dormire .. mi alzo accendo e funziona .... :confused:
(zar)sheva
30-01-2007, 15:33
guarda con questa MOBO quando l'ho comprata .. attacco tutto ... accendo.. non si accendeva il monitor..giravano solo le ventole..resetto il CMOS un pò di ovlte ..niente. Vado a dormire .. mi alzo accendo e funziona .... :confused:
HEHEHEHEEHEH :D :D :D :D :D :bsod:
Drakogian
30-01-2007, 15:37
.... cut .....
..resetto il CMOS un pò di volte ..niente. Vado a dormire .. mi alzo accendo e funziona .... :confused:
Allora eri tu il problema... ;) :D
(zar)sheva
30-01-2007, 15:44
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
androjoker
30-01-2007, 15:49
Forse si è incazzata che l'ho lasciata lavorare sino a tardi :cool:
a parte gli scherzi non essendo elettronico..non so se per resettare il CMOS è conveniente lasciare il jumper su RESET un pò di tempo.........
a mio fratello con altre mobo è capitato di dover resettare + volte il CMOS.....
(zar)sheva
30-01-2007, 15:51
a parte gli scherzi non essendo elettronico..non so se per resettare il CMOS è conveniente lasciare il jumper su RESET un pò di tempo.........
a mio fratello con altre mobo è capitato di dover resettare + volte il CMOS.....
sicuramente ;)
per il cmos basta tenerlo in reset 3 secondi ed il gioco e' fatto!! ;)
androjoker
30-01-2007, 15:51
Da quando ho cmabiato alimentatore e ho mandato il Maxtor in RMA (Santo Torpedo) e mi hanno mandato quello nuovo (che a dire la verità mi da S.M.A.R.T. peggiori del precedente .. vabbè), niente più freeze.
p.s. non conosco di persona torpedo ma inizio a essere preoccupato mannaggia ... facci un cenno Torpè.
(zar)sheva
30-01-2007, 15:53
Da quando ho cmabiato alimentatore e ho mandato il Maxtor in RMA (Santo Torpedo) e mi hanno mandato quello nuovo (che a dire la verità mi da S.M.A.R.T. peggiori del precedente .. vabbè), niente più freeze.
p.s. non conosco di persona torpedo ma inizio a essere preoccupato mannaggia ... facci un cenno Torpè.
il Torpedone e' fuori Italia,da quel che so,ha qualche acciacco a livello fisico,lo aspettiamo tutti :cincin: :cincin:
Ayrton71
30-01-2007, 16:04
Uff...ho ancora problemi con la stampante :( Ho cambiato porta USB e reinstallato i driver ma oggi stampando un documento Word il Pc si è riavviato mentre stampava :mad: Alle USB ho la webcam,il modem,il joypad,il cavo del Nokia6630 e la stampante;non credo k l'ali soffra sulla tensione erogata su queste! Potrebbe essere di nuovo Win corrotto? Appena comprata andava benissimo...non sò cosa fare :cry:
zio.luciano
30-01-2007, 16:25
eccoci Luciano,anche secondo me(e come ti hanno anticipato altri)hai osato troppo con quel cas e vdimm normal,hai fatto bene a metterli a "manina",mi sembra strana che non ti abbia manifestato prima questo problema,ma come sostengo da qualche tempo,quando la nostra mammina si "skazza" di lavorare cominciano i grattacapi,ha un non so che di scadenza!!!! :D :D
beh....mi devo ricredere.
le ram tengono cas 2 senza problemi, con voltaggio normal.....(6 ore di memtest senza errori non sono una garanzia, ma le stesse operazioni fatte con un SO diverso senza problemi forse sì ;) )
ciò che dà problemi è il SO (win xp sp2 pro)......che sia la volta buona che lo butto :D ?????
...continuo a tenerle d'occhio, poi vi faccio sapere ;)
Drakogian
30-01-2007, 17:21
Uff...ho ancora problemi con la stampante ... cut ...
Potrebbe essere di nuovo Win corrotto? Appena comprata andava benissimo...non sò cosa fare :cry:
Hai provato a mettere tutto a default (cpu e ram, vedo che sei in OC) e vedere se ti dà lo stesso errore ?
Ayrton71
30-01-2007, 18:06
Hai provato a mettere tutto a default (cpu e ram, vedo che sei in OC) e vedere se ti dà lo stesso errore ?
Scusa,non ho specificato che quelle in sign sono solo prove...il Pc è sempre default...
davide66
30-01-2007, 18:18
Scusa,non ho specificato che quelle in sign sono solo prove...il Pc è sempre default...
Vedi che mettere in sign delle prove o come fanno alcuni "il loro sogno" e non la realtà delle cose porta a volte a dare consigli errati e/o risposte fuorvianti.......
Non prendertela, non è una ramanzina ma solo un fatto reale ed è comune a tante persone........
Ciao
ganzo999
30-01-2007, 21:56
Vedi che mettere in sign delle prove o come fanno alcuni "il loro sogno" e non la realtà delle cose porta a volte a dare consigli errati e/o risposte fuorvianti.......
Non prendertela, non è una ramanzina ma solo un fatto reale ed è comune a tante persone........
Ciao
concordo con te, a volte prima di rispondere e dare consigli, con un minimo di obbiettività per la risoluzione dei problemi esposti, la prima cosa che faccio è rendermi conto in base alla firma dei vari componenti e settaggi.....certo che se in firma si inseriscono dati nn veritieri e fuorvianti, le risposte possono nn essere risolutive ma esattamente il contrario ;)
^Krasty^
31-01-2007, 00:36
Ciao
:D :D concordo nella maniera + assoluta.
alle volte trovi i tipi che chiedono "perchè con la mia cpu nn riesco a salire arrivare i 2,5ghz" per esempio, e poi vai a vedere in sign e segnano magari la cpu @2,6 :sofico:
cioè è come barare al solitario.
che fessi! :doh:
:D :D concordo nella maniera + assoluta.
alle volte trovi i tipi che chiedono "perchè con la mia cpu nn riesco a salire arrivare i 2,5ghz" per esempio, e poi vai a vedere in sign e segnano magari la cpu @2,6 :sofico:
cioè è come barare al solitario.
che fessi! :doh:
AO CIOE'...io al solitario baro sempre ALLORA??
CHE C'HAI DA' DI'?
NON SO' PROBLEMI CHE TI RIGUARDANO...SONO PROBLEMI MIEI!
CI SEI CASCATO??? SO' RIENTRATO ORA E STO' IN POMPA PIENA!!!! ;)
AO CIOE'...io al solitario baro sempre ALLORA??
CHE C'HAI DA' DI'?
NON SO' PROBLEMI CHE TI RIGUARDANO...SONO PROBLEMI MIEI!
CI SEI CASCATO??? SO' RIENTRATO ORA E STO' IN POMPA PIENA!!!! ;)
E DAJE!!! E DAJE!!! E DAJE!!!
E IAIO!!! E IAIO!!! E IAIO!!!
visto cosa produce l'overclock tramite l'aumento dell'alcolemia?
ma che fine ha fatto l'utente che doveva montare il modulo aggiuntivo?
ieri sera guardavo il mio pc e lo slot per l'espansione è molto vicino al pci-ex,
giusto lo spazio di un toast :mbe: sarebbe stato meglio invertire la posizione PCI-EX AGP come hanno fatto con la controparte intel.
qualcuno ha provato?
Superpelo
31-01-2007, 11:51
Be oddio, io sto a 2400 e sto benissimo così, quando arriverà il dissy magari scopro che sto ancora a 2400 e ho solo il pc + silenzioso (meglio che niente) cmq prendere almeeno 200/300 mhz con memorie in asincrono con un venice 3200+ è quasi garantito.
Questo IMHO
Be oddio, io sto a 2400 e sto benissimo così, quando arriverà il dissy magari scopro che sto ancora a 2400 e ho solo il pc + silenzioso (meglio che niente) cmq prendere almeeno 200/300 mhz con memorie in asincrono con un venice 3200+ è quasi garantito.
Questo IMHO
sottoscrivo...a me che è capitato un venice "non troppo fortunato", arrivo tranquillo a 2300 (come 230*10 o 255*9)
il formattone ha fatto il suo dovere! 6088 al 3dmark05 :yeah:
Marko#88
31-01-2007, 13:53
anche il mio venice non va malaccio...ho scoperto che ora riesco a stare a 2700 vcore 1.425, 2600 vcore default...non male...peccato per il molti a 9x, mi limita un casino... :muro: :muro:
Ayrton71
31-01-2007, 15:29
Ciao
Firmo così in modo k gli altri possano vedere cosa ho ottenuto con il mio HW e confrontarlo con il loro se simile...quelle prove sono prove "stabili".L'uso del mio PC è 70% internet 20% game 10% altro e non vedo proprio l'utilità a lasciarlo in oc visto k se la cava bene anche default.Cmq credo sia Win corrotto xk alla prima installazione andava benissimo.
anche il mio venice non va malaccio...ho scoperto che ora riesco a stare a 2700 vcore 1.425, 2600 vcore default...non male...peccato per il molti a 9x, mi limita un casino... :muro: :muro:
per curiosità a che temperatura arriva la tua cpu con l'artik? e con il dissy stock hai mai provato a fare OC (se si con che frequenze e temperature)?
ciao
davide66
31-01-2007, 15:46
Firmo così in modo k gli altri possano vedere cosa ho ottenuto con il mio HW e confrontarlo con il loro se simile...quelle prove sono prove "stabili".L'uso del mio PC è 70% internet 20% game 10% altro e non vedo proprio l'utilità a lasciarlo in oc visto k se la cava bene anche default.Cmq credo sia Win corrotto xk alla prima installazione andava benissimo.
Dico che le cose più stabili sono quelle che restano (infatti nella sezione Overclock esistono i database per fare quello che sostieni tu...) . Se uno non vede l'utilità di lasciarlo in OC almeno per coerenza dovrebbe tenere anche la firma a default.
Ovviamente tutto questo è IMHO.
Ciao
Superpelo
31-01-2007, 16:32
Dico che le cose più stabili sono quelle che restano (infatti nella sezione Overclock esistono i database per fare quello che sostieni tu...) . Se uno non vede l'utilità di lasciarlo in OC almeno per coerenza dovrebbe tenere anche la firma a default.
Ovviamente tutto questo è IMHO.
Ciao
Appunto, anch'io navigo una cifra, e grazie a rmclcok, quando navigo ce l'ho a 960mhz, con vcore a 1.1v, se lancio un applicazione pesante torna a vcore default e 2400mhz, meglio di così...
Marko#88
31-01-2007, 17:20
per curiosità a che temperatura arriva la tua cpu con l'artik? e con il dissy stock hai mai provato a fare OC (se si con che frequenze e temperature)?
ciao
in idle 28/29 gradi, in full l'ho visto a 44 dopo qualcosa come 16 ore di orthos, nei giochi mediamente arriva a 41...col dissy stock avevo provato, ma arrivavo a 50 in full già a 2500mhz e poi faceva un casino terribile...invece il freezer ce l'ho attaccato ad un potenziometro, e lo lascio sempre a 1600 giri che è inudibile in pratica...
^Krasty^
31-01-2007, 18:07
in effetti anche a me le temperature in full load nn sono delle migliori.
ma considerando che mi basta alzare i giri della ventola (by volumometro) durante quella volta sporadica che gioco, mi sa che mi tengo il dissy boxato finchè nn passo o a opteron o a x2, dove tra l'altro non saprei fare una scelta senza dubbi...
l'opteron sembra avere una maggiore scalabilità in overclock, ma a parita di frequenza e nella maggior parte delle applicazioni l' x2 sembra comportarsi meglio.
boh!
vabbè è cmq un quesito che riproporrò alle mie tasche tra un annetto quando saranno ormai obsoleti :O
pissicchia
31-01-2007, 18:12
Questo IMHO
Si a 2400mhz si vive benissimo!!! :mano: ma come si fa ad aumentare il voltaggio della scheda madre?
moby292000
31-01-2007, 18:15
Si a 2400mhz si vive benissimo!!! :mano: ma come si fa ad aumentare il voltaggio della scheda madre?
da bios oppure fai la modifica...
Superpelo
31-01-2007, 18:16
io non lo alzo, lo abbasso, cmq lo alzi da bios e con rm clock se da bios è su auto.
^Krasty^
31-01-2007, 18:20
io non lo alzo, lo abbasso, cmq lo alzi da bios e con rm clock se da bios è su auto.
non è necesserio che sia settato su auto...
Marko#88
31-01-2007, 18:24
in effetti anche a me le temperature in full load nn sono delle migliori.
ma considerando che mi basta alzare i giri della ventola (by volumometro) durante quella volta sporadica che gioco, mi sa che mi tengo il dissy boxato finchè nn passo o a opteron o a x2, dove tra l'altro non saprei fare una scelta senza dubbi...
l'opteron sembra avere una maggiore scalabilità in overclock, ma a parita di frequenza e nella maggior parte delle applicazioni l' x2 sembra comportarsi meglio.
boh!
vabbè è cmq un quesito che riproporrò alle mie tasche tra un annetto quando saranno ormai obsoleti :O
io punterei a conroe ora come ora...fra un anno a maggior ragione...
^Krasty^
31-01-2007, 18:28
io punterei a conroe ora come ora...fra un anno a maggior ragione...
si vabbè ho visto anche io che chiudono il superpi in 15sec :eek:
ma il punto è che dovrei cambiare tutto. invece con la mia bellina Asrockina per me che nn ho pretese particolari mi basterà cambiare cpu ed eventualmente lasciare il mio agp e passare a pci ex ;)
Marko#88
31-01-2007, 18:53
si vabbè ho visto anche io che chiudono il superpi in 15sec :eek:
ma il punto è che dovrei cambiare tutto. invece con la mia bellina Asrockina per me che nn ho pretese particolari mi basterà cambiare cpu ed eventualmente lasciare il mio agp e passare a pci ex ;)
certo certo, se non hai grosse pretese anche con un opteron dual core o un X2 tiri avanti tranquillo...però naturalmente con schede video molto ma molto veloci le sfrutti poco rispetto ad un c2d...chiaramente sono casi limiti, per giocare un X2 va benone...
^Krasty^
31-01-2007, 19:04
certo certo, se non hai grosse pretese anche con un opteron dual core o un X2 tiri avanti tranquillo...però naturalmente con schede video molto ma molto veloci le sfrutti poco rispetto ad un c2d...chiaramente sono casi limiti, per giocare un X2 va benone...
è chiaro che con una vga di ultima generazione la cpu farebbe da collo di bottiglia.
il punto cmq è che adesso un x2 va bene...
Marko#88
31-01-2007, 19:12
è chiaro che con una vga di ultima generazione la cpu farebbe da collo di bottiglia.
certamente...:mano:
Superpelo
31-01-2007, 19:31
con 2 8800gtx in sli sopra i 1600x1200 fra un core2 duo e6300 default e un x6800 a 4ghz ci saranno si e no 4 fps di differenza
c'è una bella prova su guru3d.com, dove fanno la tabella ad alte risoluzioni con una cifra di cpu, dovrebbe essere nella rece della 8800gtx o delle 8800gtx in sli
Superpelo
31-01-2007, 19:34
Trovato
http://www.guru3d.com/article/content/391/23/
Con facry il 6300 fa 123 fps e il 6800 ne fa 140(sai che problemone) e dalla 1600*1200 in poi tutti i proci a 75fps fisso, e scommetto che mettendo proci ancor meno potenti la solfa non cambia
Sta cagata sta diventando la fissa di tutti, ma è un' inutile preoccupazione.
Mi accodo ai possessori di questa scheda madre.
pissicchia
31-01-2007, 19:58
non è necesserio che sia settato su auto...
dal bios a me massimo a 1.45 si alza quello lo sapevo da me, forse devo aggiornare il bios per far uscire altri voltaggi?
androjoker
31-01-2007, 20:25
Trovato
Con facry il 6300 fa 123 fps e il 6800 ne fa 140(sai che problemone) e dalla 1600*1200 in poi tutti i proci a 75fps fisso, e scommetto che mettendo proci ancor meno potenti la solfa non cambia
Diciamo che tra l'altro la differenza di prezzo tra i proci la investi in scheda video ... e allora altro che 3-4 frame di differenza.....
Marko#88
31-01-2007, 20:31
Trovato
non sono affatto d'accordo, la differenza fra amd64 e intel c2d nei giochi si vede nettamente!!
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061129
il confronto lo stavamo facendo fra architetture diverse (amd vs. c2d) non con frequenze diverse a parità di architettura...in quel caso è ovvio che le differenze sono minime...ma siccome si parlava di architetture completamente diverse è sbagliato dire che nnon c'è differenza...un po' come gli amd64 vanno molto meglio dei P4...
^Krasty^
31-01-2007, 22:07
con 2 8800gtx in sli sopra i 1600x1200 fra un core2 duo e6300 default e un x6800 a 4ghz ci saranno si e no 4 fps di differenza
c'è una bella prova su guru3d.com, dove fanno la tabella ad alte risoluzioni con una cifra di cpu, dovrebbe essere nella rece della 8800gtx o delle 8800gtx in sli
in effetti tra i test si nota la scalabilità delle cpu a risoluzione "basse" in quanto è proprio lì che parte del carico grafico è lasciato al processore.
Inoltre si evince che ad alte risoluzione gli fps diventano paritari proprio perchè il carico della grafica è fortemente influenzato dalla gpu.
Quindi nonostante le SLI non siamo ancora cpu limited...
dal bios a me massimo a 1.45 si alza quello lo sapevo da me, forse devo aggiornare il bios per far uscire altri voltaggi?
per stabilità ti consiglio l'ultimo bios, ma anche con quello non potrai andare oltre i 1,45v...per avere di + o cambi mobo :p oppure ti dovresti dedicare ad una vmod come hanno fatto molti con le sata2.
Personalmente ti sconsiglio la cosa, poichè è vero che avresti maggiori margini di overclock ma se la cpu non è fortunella è inutile tirargli le cuoia ;)
^Krasty^
31-01-2007, 22:22
non sono affatto d'accordo, la differenza fra amd64 e intel c2d nei giochi si vede nettamente!!
il confronto lo stavamo facendo fra architetture diverse (amd vs. c2d) non con frequenze diverse a parità di architettura...in quel caso è ovvio che le differenze sono minime...ma siccome si parlava di architetture completamente diverse è sbagliato dire che nnon c'è differenza...un po' come gli amd64 vanno molto meglio dei P4...
in effetti qui l'architettura denota vantaggi\svantaggi non solo tra le cpu ma anche tra le gpu.
la cosa che mi fa ridere guardando questi grafici è che nel mio pc ho esattamente la coppiata amd-ati.
ormai è iinnegabile la loro netta inferiorità :(
usciti i nuovi driver audio Realtek per Vista (http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=2765) ;)
Megakirops
01-02-2007, 08:26
Vagliò sono stato superimpegnato ed ho perso un pò il contatto con la ''realtà'' :D avete delle novità interessanti sulla nostra mobo oppure, come penso, è ormai destinata al limbo dell'hw
PS il bios ufficiale 2.30 per me fa cagare da quando l'ho messo le prestazioni in oc sono drasticamente calate soprattutto per le ram (i migliori saranno sempre
gli ocw)
mah
paololuch
01-02-2007, 08:57
Io ho in evaluation la versione in inglese e lentezza è dir poco, per agganciare il mio router netgear DG834GT e i DNS del provider Libero impiego anche 1/4 d'ora.. e questo ogni volta che riavvio.. :muro:
Con XP è quasi istantaneo..
Superpelo
01-02-2007, 10:41
A parte che il link che hai mandato linka ad una prova con solo l'x6800, cmq se ce la fa il 6300, ce la fa anche un4200x2, senza problemi.
Poi non c'è dubbio che se su uno prende il pc da zero prende il c2d, ma se uno ha gia un ottima mobo 939, prima da cambiare magari 2 gb di dddr1, ecc,
Se come scopo ha giocare va bello tranquillo con un 4200x2, un minimo di oc, e un vga dx10.
(zar)sheva
01-02-2007, 10:49
.................
Poi non c'è dubbio che se su uno prende il pc da zero prende il c2d, ma se uno ha gia un ottima mobo 939, prima da cambiare magari 2 gb di dddr1, ecc,
Se come scopo ha giocare va bello tranquillo con un 4200x2, un minimo di oc, e un vga dx10.
stesso discorso che ho fatto io un mese fa,da amante dei videogiochi ma malato di pc,mi sono rotto le palle di cambiare vga,ram cpu per far girare giochi assurdi o riaggiornare il tutto per avere 10 sec in meno al spi e 4 fps in piu' nei giochi,a questo punto per il piacere puramente ludico mi sono(e ho ragalto al pupazzo in arrivo :D ) una x360 che mi diverte una cifra,zero smadonnamenti,metti il dvd e ti butti via,senza porti i problemi di esigenze hw per giochi fondamentalmente programmati coi piedi,tanto per il resto il mio bimbo va alla grande e spero duri ancora per un po',anche se so che la tentazione sara' forte di un bel upgrade(e anche li bisognera' fare i conti col portafogli)!!!!!
Superpelo
01-02-2007, 11:11
Be, hai una bella config tu x giocare, cmq la scatola 360 non mi piace, gow (bellissima grafica) è divertente come il 3dmark, e poi senza il mio razer non c'è gusto ad ammazzare. A me piaciono gli fps, soprattutto in muli. Penso che il punto forte delle console siano giochi di sport e guida.
POi se vuoi divertiti col pupazzo va i di wii, e risparmi anche soldi,,,
gprimiceri
01-02-2007, 11:18
usciti i nuovi driver audio Realtek per Vista (http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=2765) ;)
Li hai provati? Come vanno?
Non sono molto soddisfatto dell'audio integrato della nostra mobo, infatti ho montato una scheda audio Audigy SE, per la quale però non c'è supporto sotto Vista.
(zar)sheva
01-02-2007, 11:19
:ave: Be, hai una bella config tu x giocare, cmq la scatola 360 non mi piace, gow (bellissima grafica) è divertente come il 3dmark, e poi senza il mio razer non c'è gusto ad ammazzare. A me piaciono gli fps, soprattutto in muli. Penso che il punto forte delle console siano giochi di sport e guida.
POi se vuoi divertiti col pupazzo va i di wii, e risparmi anche soldi,,,
beh gow come il 3dmark,mmmhhhhh :mc: !!!
ed hai centrato il problema,col pc vado alla grande con gli fps,non si riesc a giocare col joy,mouse e tastiera docet e giochi di auto e calcio(pes6 :D )online,ma la scatola e' incredibile,immediata e divertente e per gli sport e' la numero uno(il ping pong e' qualcosa di assurdo :eek: )
cmq quando il pupo potra godersi insieme al papa',sara gia uscita da casa per futuri ammenicoli,ma magari non gli freghera' na mazza :cry:
fine OT ;)
domanda
come se la cavano i dual core 939 su questa mobo?
vorrei cambiare il mio sempron 3000@3800 275*8 in sincrono con ram tccd
con un dual core 939 usato 3800@????
riesco ad arrivare alle stese frequenze di bus?
migliora il tempo di compressione video per un dvd ???
per chi usa dual core su questa mobo si trova bene ha formattato il pc? o basta solo cambiare cpu ?
(zar)sheva
01-02-2007, 11:29
domanda
per chi usa dual core su questa mobo si trova bene ha formattato il pc? o basta solo cambiare cpu ?
ciao,intanto datti una letta alla prima pagina se non l'avessi gia' fatto,cmq per le frequenze di bus ci arrivi ma scordati quel sincrono a 275 con le ram su questa mobo,per il resto va alla grande,per il discorso dual core aspetta chi ha gia' fatto sto upgrade
zio.luciano
01-02-2007, 12:34
domanda
complimenti per il 275 synchro!!!!
...quanti ricordi il sempron 3000.....è quasi passato un anno dai miei primi post......
in asincrono, giusto per curiosità, a quanto sei arrivato? Il max che ha tirato il mio sempron 3000 è stato 340x8, ma giusto il tempo di un screenshot con cpuz .... non ha retto tanto perchè il v-core era abbastanza ballerino.
con un x2 sarà difficile eguagliare il tuo attuale risultato, ma sicuramente ne trarrai giovamento dal cambio in virtù del maggior quantitativo di cache L2 ;)
corbyale
01-02-2007, 12:43
aiuto sono disperato :muro: ho il pc in signature con la segunte mobo 939dual-vsat come s.o. xp sp2 ed ho il segunte problema a volte il pc si blocca inspiegabilmete e non mi resta altro che riavviare chi mi può aiutare
androjoker
01-02-2007, 12:55
A parte che il link che hai mandato linka ad una prova con solo l'x6800, cmq se ce la fa il 6300, ce la fa anche un4200x2, senza problemi.
Ma si trova il 4200x2 con socket 939?
androjoker
01-02-2007, 12:57
aiuto sono disperato :muro: ho il pc in signature con la segunte mobo 939dual-vsat come s.o. xp sp2 ed ho il segunte problema a volte il pc si blocca inspiegabilmete e non mi resta altro che riavviare chi mi può aiutare
Ma ti freeza? Ehehehe io da poco ne sono uscito.....
Fai un test sulle RAM : Goldmemory per più di 12-15 ore ..
poi verifica che i tuoi HD siano a posto ...
la dual-sata2 aveva un prob. col controller JmICRON, non so la vsta
Marko#88
01-02-2007, 13:04
il link confronta l'X6800 con l'FX60... ;) utilizzando 4 vga diverse...e si nota come con la 8800 (sia gts che gtx) ci sia un netto miglioramento prestazionale utilizzando il c2d e il miglioramento sia presente anche con le altre due, seppur in misura inferiore...però sono d'accordissimo con te sul fatto che con un buon athlon64 (meglio se dual core) si gioca tranquillamente anche con vga di fascia alta...però non diciamo che non ci sono differenze fra i processori, le differenze ci sono...scusate se sono andato un sacco ot... :)
in idle 28/29 gradi, in full l'ho visto a 44 dopo qualcosa come 16 ore di orthos, nei giochi mediamente arriva a 41...col dissy stock avevo provato, ma arrivavo a 50 in full già a 2500mhz e poi faceva un casino terribile...invece il freezer ce l'ho attaccato ad un potenziometro, e lo lascio sempre a 1600 giri che è inudibile in pratica...
grazie delle info ;)
io con il mio 3000+ Venice (dissy stock):
a default ->28-30° in idle e 40° sotto sforzo (con 19-20° in stanza)
in OC (230MHz x9) con ram sincrone e vcore 1,45 -> 34° e 48° (estate 28°)
ora ho da qualche giorno il bios 2.30 ma forse andava meglio l' 1.50/1.60 nel senso che capita (raramente, come con il 2.20) qualche freeze ma non saprei proprio a cosa attribuirlo.
Per il momento il PC mi va + che bene così, ma se deciderò di spendere qualcosa punterò su un dissy "serio" (leggo che molti si trovano bene con l'Arctik 64 mi pare) o magari su una nuova cpu (una nuova "in saldo" prima che escano di produzione le 939, oppure un' usato del mercatino).
P.S.: ma sono + corrette le temperature lette da bios (es. CPU a 33°) o da SpeedFan (30°)?
P.S. no.2: da quando sono passato da bios 2.20 al 2.30 non mi va più lo s.m.a.r.t. dell' hd (almeno con speedfan che prima l'aveva sempre letto) :confused:
ciao a tutti :)
la dual-sata2 aveva un prob. col controller JmICRON, non so la vsta
tu come l'hai risolto questo problema?
io ho forzato il mio hd sata2 in sata1 (con il jumper) ma l'ho lasciato installato nella porta sata2 e non mi freeza + :)
Superpelo
01-02-2007, 13:21
il link confronta l'X6800 con l'FX60... ;) utilizzando 4 vga diverse...e si nota come con la 8800 (sia gts che gtx) ci sia un netto miglioramento prestazionale utilizzando il c2d e il miglioramento sia presente anche con le altre due, seppur in misura inferiore...però sono d'accordissimo con te sul fatto che con un buon athlon64 (meglio se dual core) si gioca tranquillamente anche con vga di fascia alta...però non diciamo che non ci sono differenze fra i processori, le differenze ci sono...scusate se sono andato un sacco ot... :)
Certoc he ci sono differenze, ma non è certo nei giochi che sono rimarcate, tanto per fare un esempio, ieri ho lanciato un multi fear combat, gioco che sfrutta solo la vga, be solo dopo un quarto d'ora che giocavo mi sono accorto che avevo lasciato rm clock forzato in power saving e facevo 50 fps al posto di 60, con voltaggio a 1.1 e frequenza a 960mhz!!!!!!!
Questa la dice lunga sul cpu limited...
tu come l'hai risolto questo problema?
io ho forzato il mio hd sata2 in sata1 (con il jumper) ma l'ho lasciato installato nella porta sata2 e non mi freeza +
La mia per fortuna non è affetta ! ( ho un wd 2500ks sata2)
Marko#88
01-02-2007, 13:33
Certoc he ci sono differenze, ma non è certo nei giochi che sono rimarcate, tanto per fare un esempio, ieri ho lanciato un multi fear combat, gioco che sfrutta solo la vga, be solo dopo un quarto d'ora che giocavo mi sono accorto che avevo lasciato rm clock forzato in power saving e facevo 50 fps al posto di 60, con voltaggio a 1.1 e frequenza a 960mhz!!!!!!!
Questa la dice lunga sul cpu limited...
come ho già detto, le differenze principali sono fra architetture diverse, non a parità di processore ma frequenze diverse...quel test lo dimostra...mentre con lo stesso procio cambiando la frequenza ci sono differenze minimie, come dimostra la situazione che hai detto te... :)
davide66
01-02-2007, 13:54
La mia per fortuna non è affetta ! ( ho un wd 2500ks sata2)
Personalmente mi pare un problema limitato a determinati HD. Appena mi arriverà il nuovo WD 320 Gb SATA2 potrò dirvi la mia esperienza..... :sperem:
Personalmente mi pare un problema limitato a determinati HD. Appena mi arriverà il nuovo WD 320 Gb SATA2 potrò dirvi la mia esperienza..... :sperem:
perkè con altri hd hai avuto problemi? :confused:
fammi sapere come va il wd da 320 giga che io ho intenzione di prenderlo pure. :)
davide66
01-02-2007, 14:16
perkè con altri hd hai avuto problemi? :confused:
fammi sapere come va il wd da 320 giga che io ho intenzione di prenderlo pure. :)
Ti ho detto così perchè quelli che parlano di problemi con HD SATA2 sono possessori di Samsung, Maxtor, Seagate........ ma quelli che non hanno problemi normalmente hanno WD. Stò aspettando che arrivi dal mio fornitore e appena lo avrò qui spero di postare dicendo: tutto ok :sperem:
Ciao
Superpelo
01-02-2007, 16:33
Io l'hd in sign ce l'ho sulla porta sata2 in achi mode, ho installato win in ide mode, e poi ho cambiato nel bios da ide a achi, nessun problema fin ora
Li hai provati? Come vanno?
Non sono molto soddisfatto dell'audio integrato della nostra mobo, infatti ho montato una scheda audio Audigy SE, per la quale però non c'è supporto sotto Vista.
Ciao,anch'io ho una Audigy SE e VISTA e ho risolto installando in modalità compatibile i driver di winXP,poi entrando nell'EAX ho settato gli altoparlanti 5.1 e disabilitato il controllo di volume della creative da msconfig e funzia tutto alla grande.
Se invece hai solo un sistema stereo puoi scaricare i driver della creative per VISTA che funzionano benissimo. ;)
Megakirops
01-02-2007, 16:53
Ciao,anch'io ho una Audigy SE e VISTA e ho risolto installando in modalità compatibile i driver di winXP,poi entrando nell'EAX ho settato gli altoparlanti 5.1 e disabilitato il controllo di volume della creative da msconfig e funzia tutto alla grande.
Se invece hai solo un sistema stereo puoi scaricare i driver della creative per VISTA che funzionano benissimo. ;)
cajenna vedo che hai il VISTA, volevo sapere come ti trovi che build stai usando e se i programmi pensati per XP girano bene
androjoker
01-02-2007, 18:26
Ti ho detto così perchè quelli che parlano di problemi con HD SATA2 sono possessori di Samsung, Maxtor, Seagate........ ma quelli che non hanno problemi normalmente hanno WD. Stò aspettando che arrivi dal mio fornitore e appena lo avrò qui spero di postare dicendo: tutto ok :sperem:
Ciao
HHHHmmmmm anche io pensavo .. ma mi ricordo che un utente aveva problemi pure con un WD.
(zar)sheva
01-02-2007, 18:38
HHHHmmmmm anche io pensavo .. ma mi ricordo che un utente aveva problemi pure con un WD.
era un eccezione,ha ragione Davide sul discorso degli hd sata2 WD,su questa mobo vanno alla grande ;)
corbyale
01-02-2007, 18:48
Ma ti freeza? Ehehehe io da poco ne sono uscito.....
Fai un test sulle RAM : Goldmemory per più di 12-15 ore ..
poi verifica che i tuoi HD siano a posto ...
si mi si freeeza un test sulle ram l'ho fatto con memetest e mi dava 23 errori quindi ho sotituito i 2 banchi con 1 solo banco da 512 che precedentemente era monrato sul mio vecchio a64 3200+ e non dava problemi di sorta ma il prolblema rimane non so piu dove sbattere la testa non puo essere la cpu come faccio a testarla ? inoltre il controller controller JmICRON sataII lo disabilitato da bios ? aiutoooo a dimenticavo la mobo monta l'ultimo bios 1.30
(zar)sheva
01-02-2007, 18:54
si mi si freeeza un test sulle ram l'ho fatto con memetest e mi dava 23 errori quindi ho sotituito i 2 banchi con 1 solo banco da 512 che precedentemente era monrato sul mio vecchio a64 3200+ e non dava problemi di sorta ma il prolblema rimane non so piu dove sbattere la testa non puo essere la cpu come faccio a testarla ? inoltre il controller controller JmICRON sataII lo disabilitato da bios ? aiutoooo a dimenticavo la mobo monta l'ultimo bios 1.30
testa la cpu con prime o orthos,la miglior cosa sarebbe farli girare per 24h per essere sicuri della stabilita'!!!
prova cosi,almeno escludi il procio e si per esclusione ;)
corbyale
01-02-2007, 19:26
testa la cpu con prime o orthos,la miglior cosa sarebbe farli girare per 24h per essere sicuri della stabilita'!!!
prova cosi,almeno escludi il procio e si per esclusione ;)
sto usando orthos inoltre navigo e ed è acceso pure il mulo dici che cosi va bene come stress x la cpu; ho disintallato i drive amd dual core potimizer e la patch di microsoft KB896256 x i dual core nel dubbio che fossero quelli a causare i freeze voi che dite
sto usando orthos inoltre navigo e ed è acceso pure il mulo dici che cosi va bene come stress x la cpu; ho disintallato i drive amd dual core potimizer e la patch di microsoft KB896256 x i dual core nel dubbio che fossero quelli a causare i freeze voi che dite
l'hd è un sata2 collegato nella porta sata2? ;)
corbyale
01-02-2007, 20:07
l'hd è un sata2 collegato nella porta sata2? ;)
no no il sata2 lo disabiltato da bios ho 2 hd il primo quello in signature collegato al sata1 prima porta il secondo un maxtor dqa 160gb collegato al sata1 seconda porta
androjoker
01-02-2007, 20:39
no no il sata2 lo disabiltato da bios ho 2 hd il primo quello in signature collegato al sata1 prima porta il secondo un maxtor dqa 160gb collegato al sata1 seconda porta
Allora prova a togliere il Maxtor e lascia solo il primario per ora ... se ce l'hai abilitato prova anche a levare l'amd cool 'n' quiet.
gprimiceri
01-02-2007, 20:39
Ottimo! ;)
Io ho altoparlanti 2.1; quale driver Creative per Vista dovrei scaricare secondo te? Per la Audigy SE non riesco a trovarne... :mad:
corbyale
01-02-2007, 20:54
Allora prova a togliere il Maxtor e lascia solo il primario per ora ... se ce l'hai abilitato prova anche a levare l'amd cool 'n' quiet.
adesso provo comunque sto usando orthos da un 1 ora e 30min e non se ancora piantato niente (temp cpu 50°) l'amd cool 'n' quiet si l'ho abilitato da bios e dda windows
ciao una paio (circa) di domande rapide :
Ho letto che alcuni hanno avuto problemi con questa mobo e il sata 2 jmicron+Vista
facendo così avrò problemi?
1- ho settato il mio hitachi a 1,5gb/s anzichè a 3.0gb/s
2- collegato al controller sataII
3- SATA II OPERATION MODE : [lascio IDE o SATA]
thx
1- ho settato il mio hitachi a 1,5gb/s anzichè a 3.0gb/s
2- collegato al controller sataII
3- SATA II OPERATION MODE : [lascio IDE o SATA]
Ok, Ok, Io ho lasciato su SATA
Vi succede mai che con (35434763474584856987967)(242362346347+24) di operazioni contemporanee la MB vi bippa e si freeza fino al riavvio ? ( non è il controller JMicron dell'hdd, lo faceva quando avevo il pata )
Ok, Ok, Io ho lasciato su SATA
ma i driver jmicron li dovrò cmq installare su Vista ? che versione metto :
JMicron_XP_2K(207).zip
oppure
Jmicron_XP64_XP_2K(109).zip
hai lasciato a 3 gb/s ?
Vi succede mai che con (35434763474584856987967)(242362346347+24) di operazioni contemporanee la MB vi bippa e si freeza fino al riavvio ? ( non è il controller JMicron dell'hdd, lo faceva quando avevo il pata )
come faccio a fare tutte queste operazioni? :confused: spiegati meglio... :(
cosa?
Ottimo! ;)
Io ho altoparlanti 2.1; quale driver Creative per Vista dovrei scaricare secondo te? Per la Audigy SE non riesco a trovarne... :mad:
Vai a questo indirizzo http://it.europe.creative.com/support/downloads/download.asp?MainCategory=1&nRegionFK=&nCountryFK=&nLanguageFK=&sOSName=Windows+Vista+32-bit®ion=3&Product_Name=Audigy+SE&Product_ID=14257&modelnumber=&driverlang=1040&OS=26&drivertype=0&x=41&y=13
corbyale
02-02-2007, 04:55
se è da aiuto forse ho risolto il problema dei frezze la causa sono propio i drive amd dual core potimizer e la patch di microsoft KB896256 x i dual core dato che gli ho disintsallati ed il computer è accesso da 7 ore di filata senza frezze, oggi compro due moduli ddr da 1gb nuovi e poi direi di essere a posto naturalmente dopo un test di 5 ore con memtest
ma i driver jmicron li dovrò cmq installare su Vista ? che versione metto :
JMicron_XP_2K(207).zip
oppure
Jmicron_XP64_XP_2K(109).zip
hai lasciato a 3 gb/s ?
Sul sito ASRock non ci sono driver jmicron per vista :(
come faccio a fare tutte queste operazioni? spiegati meglio...
QUando ho tanti, tanti, tanti, tanti programmi aperti che lavorano in contemporanea, ma davvero tanti.
Superpelo
02-02-2007, 10:20
hai un dual core?
gprimiceri
02-02-2007, 10:32
Vai a questo indirizzo http://it.europe.creative.com/support/downloads/download.asp?MainCategory=1&nRegionFK=&nCountryFK=&nLanguageFK=&sOSName=Windows+Vista+32-bit®ion=3&Product_Name=Audigy+SE&Product_ID=14257&modelnumber=&driverlang=1040&OS=26&drivertype=0&x=41&y=13
Grazie Cajè!
L'ho scaricato per ogni evenienza... però io vorrei riuscire ad installarmi Vista a 64bit; sai se esiste un driver Creative a 64bit per Audigy SE ?
Sì,c'è anche il driver per i 64Bit,io ho linkato quelli per il 32..basta che vai alla home page della creative e da li fai la ricerca del driver.
gprimiceri
02-02-2007, 11:33
Cajennuzzo, l'ho fata la ricerca, ma non mi risultano driver a 64 bit per la nostra Audigy...
Silent killer
02-02-2007, 11:38
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato vista su questa mobo... sul sito si trovano i driver per xp64, ma di vista neanche l'ombra...
Vorrei sapere se potrebbero funionare i driver normali per xp64, compreso il cool'n quite
Io ho vista a 32Bit e mi trovo benissimo,i driver sono ancora acerbi ma matureranno in futuro (si spera)
Vista a 64Bit non saprei,non l'ho installato in quanto le applicazioni a 64Bit sono veramente pochine per poter sfruttare appieno le funzionalità di questo S.O.,oltretutto non ci sono tutti i driver.
@ gprimiceri,ho visto sul sito della creative ed effettivamente i driver per i 64Bit non ci sono,però potresti provare a "forzare" quelli per windows 64.
corbyale
02-02-2007, 11:59
ho un dubbio se utilizzo 2 moduli ddr 400 da 1gb in dual channel nel bios la voce burst length come la devo impostare a 8 o a 4
Silent killer
02-02-2007, 12:02
Io ho vista a 32Bit e mi trovo benissimo,i driver sono ancora acerbi ma matureranno in futuro (si spera)
Vista a 64Bit non saprei,non l'ho installato in quanto le applicazioni a 64Bit sono veramente pochine per poter sfruttare appieno le funzionalità di questo S.O.,oltretutto non ci sono tutti i driver.
@ gprimiceri,ho visto sul sito della creative ed effettivamente i driver per i 64Bit non ci sono,però potresti provare a "forzare" quelli per windows 64.
quindi installando vista a 32 bit posso installare i driver della scheda madre di win xp? Ho letto su un sito straniero che i driver della asrock hanno problemi, ma si riferivano a vista beta, io ho la versione originale...
hai un dual core?
3500+ venice
@ Cajenna
ciao tu il disco sata lo tieni sul controller ULI ( sata1) oppure sul 2 ( jmicron) ?
parlo sempre di una configurazione per Vista ottimale con questa mobo. Detto in poche parole , se lo tengo sull Uli guadagno più stabilità e perdo prestazioni oppure non cambia di molto rispetto al jmicron?
Per quanto riguarda i freeze ho notato che ogni tanto all avvio non mi carica il disco sata2 ( non è il disco con l OS ) e rimane come in attesa di qualcosa; sta di fatto che se provo a lanciare firefox oppure skype o il device manager non parte nulla e mi tocca premere reset per chiudere visto che manco a forzare lo shutdown si chiude.
Devo ammettere che da un paio di giorni mi faceva una cosa simile e il driver jmicron non c'era, però mi rallentava all avvio l'esecuzione di avast e di altri servizi ma poi tutto andava. Ora è peggiorato ...sto indagando...
Ho già provato a settare il disco ( un hitachi 160gb sata2 ) sia 1,5 gb/s che 3,0 gb/s con la sua utility dos, unico dubbio è tenere o no attivo lo Spread Spectrum Clocking.
thx
quindi installando vista a 32 bit posso installare i driver della scheda madre di win xp? Ho letto su un sito straniero che i driver della asrock hanno problemi, ma si riferivano a vista beta, io ho la versione originale...
Io non ho installato alcun driver,li ha aggiornati automaticamente vista con gli update e funzionano benissimo,solo il Cn'Q non funziona in quanto la AMD ancora non ha rilasciato il supporto.
@ Ryan: io ho un sata normale connesso sulla porta sata e non ho problemi di sorta,da bios ho lasciato tutto ciò che riguarda i dischi a default e va benissimo.
Io non ho installato alcun driver,li ha aggiornati automaticamente vista con gli update e funzionano benissimo,solo il Cn'Q non funziona in quanto la AMD ancora non ha rilasciato il supporto.
@ Ryan: io ho un sata normale connesso sulla porta sata e non ho problemi di sorta,da bios ho lasciato tutto ciò che riguarda i dischi a default e va benissimo.
Ma secondo te cambia di molto tenerlo sul sata normale? magari non perde tanto in prestazioni ma forse in compatibilità migliora sia con xp che con vista cosa ne pensi ? Meglio Uli di Jmicron no?
Per quanto riguarda l audio tu hai su i 6213_Vista_APO.zip o piu vecchi? Sto cercando di capire quali siano i driveri migliori e la config migliore con la nostra DS2 con Vista. Magari poi diciamo a Bartolino3200 di aggiornare la prima pagina del thread.
Superpelo
02-02-2007, 16:00
3500+ venice
Strano la posto di esasperati multitasking hai provato fare girare qulche ore di s&m o prime95 o orthos?
Per l'audio uso una creative SB Audigy SE e ho installato i driver originali in modalità compatibile per poter avere accesso all'EAX...
Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra ULI e Jmicron non saprei poichè non ho dischi sata2.
Io vista lo ho installato su un disco pata da 30Gb e va alla grande...
Strano la posto di esasperati multitasking hai provato fare girare qulche ore di s&m o prime95 o orthos?
Ora provo :) grazie
gprimiceri
02-02-2007, 17:38
Per l'audio uso una creative SB Audigy SE e ho installato i driver originali in modalità compatibile per poter avere accesso all'EAX...
...
Scusa, Cajè, non mi è ben chiaro cosa vuol dire installare i driver in "modalità compatibile"...
potresti essere più esaustivo?
davide66
02-02-2007, 17:51
Scusa, Cajè, non mi è ben chiaro cosa vuol dire installare i driver in "modalità compatibile"...
potresti essere più esaustivo?
Prima di installarlo vai con il tasto destro e vai su proprietà del driver che devi installare e poi sulla voce compatibilità.........
Il resto viene da se......
Ciao
Megakirops
02-02-2007, 19:13
cajenna vedo che hai il VISTA, volevo sapere come ti trovi che build stai usando e se i programmi pensati per XP girano bene
Rinnovo la domanda
rivolta a tutti
La versione di vista che sto usando è la RTM build 6000 in ita,mi trovo molto bene,certo,ho dovuto capire come funzionava questo S.O. per quanto riguarda i vari permessi (anche la semplice condivisione di una cartella richiede dei permessi... :rolleyes: ),comunque mi trovo veramente bene tant'è che lo uso come S.O. principale.
Per i driver ho dovuto arrangiarmi un po' in quanto essendo il S.O. nuovo non sono ancora presenti i driver ottimizzati,comunque con la modalià compatibile quelli per XP funzionano.
Come programmi uso quelli studiati per XP sempre installati in modalità compatibile e funzionano senza creare problemi o conflitti.
Con i giochi non so dirti poichè non ho quasi mai giocato col pc....dopo pochi minuti mi viene mal di testa :doh: ,comunque se vai nella sezione windows & directX c'è una sezione dedicata interamente a vista e troverai risposte più esaurienti della mia.
Per quanto riguarda la sezione hardware della macchina non ho avuto problemi di sorta,ha funzionato tutto di botto senza mettere le mani a nulla.
L'unica perplessità rimane nella connessione di rete che è lentina a configurarsi,non so se ricordate il "vecchio" win2k....una cosa analoga,ma siccome il mio pc è sempre connesso non ho di questi problemi.
Comunque attendere un paio di minuti che il S.O. si carichi completamente e riconosca le periferiche di rete non mi sembra un dramma.
Buonanotte e a domani......
Silent killer
02-02-2007, 22:11
sentite un pò.. io ho un codice per studenti per attivare vista, se dovessi formattare nn sarebbe piu valido. Secondo voi installo la versione a 64bit o quella a 32?
sentite un pò.. io ho un codice per studenti per attivare vista, se dovessi formattare nn sarebbe piu valido. Secondo voi installo la versione a 64bit o quella a 32?
32bit ;)
secondo me è meglio la versione a 34bit.....poi fai te....
Silent killer
02-02-2007, 22:41
praticamente poi devo fare il backup così se formatto rimetto l'immagine identica per nn invalidare il codice... beh a sto punto se mi dite tutti 32... vada per 32... è la vostra risposta definitiva? :D
Elendil86
02-02-2007, 23:11
Qualcuno conosce dei problemi di incompatibilità tra la 939dual vsta e la ati x1900gt?
Grazie,mi fareste un grande favore rispondendomi in tanti,in modo da avere quante più opinioni e testimonianze possibili
Naufr4g0
02-02-2007, 23:23
Qualcuno conosce dei problemi di incompatibilità tra la 939dual vsta e la ati x1900gt?
Grazie,mi fareste un grande favore rispondendomi in tanti,in modo da avere quante più opinioni e testimonianze possibili
Interessa anche a me, vorrei prenderne una e ho la stessa mobo... :)
androjoker
03-02-2007, 08:13
Interessa anche a me, vorrei prenderne una e ho la stessa mobo... :)
Ma la x1950 pro si può montare sulla nostra mobo? Se si, per 20-25 euro in più vi straconsiglio questa ....
Naufr4g0
03-02-2007, 08:44
Ho visto che un tale su un altro forum aveva in firma una Sapphire x1900gt montata su una asrock 939dual-VSTA. Quindi presumo che dovrebbe funzionare..
Ma la x1950 pro si può montare sulla nostra mobo? Se si, per 20-25 euro in più vi straconsiglio questa ....
Ma ne vale la pena? Va abbastanza meglio?
Cmq la differenza di prezzo è + sui 30 che sui 20, e per una scheda dalle prestazioni equivalenti non credo sia il caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.