View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
Roberto151287
27-10-2005, 16:32
beh se hai variato il molti è normale...kmq si funziona.
no, sono 290x9, mi dà il CAS a 4.5 (valore poco fattibile :muro: )
però non ho controllato gli altri valori appena ho visto quello
fefochip
27-10-2005, 16:33
per andarci ci va ma in pochi riescono ad essere stabili. (non mi ricordo con che programma lo vedi sandra, central brain identifier boh)
a me sembra andare ...
ma è la mobo fortunata o le ram?
no, sono 290x9, mi dà il CAS a 4.5 (valore poco fattibile :muro: )
però non ho controllato gli altri valori appena ho visto quello
a me sono ok solo quando ho il molti al max.se lo abbassi ovviamente "sbaglia".
Kmq nulla toglie che li puoi mettere tu a mano....
Roberto151287
27-10-2005, 16:34
a me sembra andare ...
a 1T non ci va per via del BIOS...poi non ci va solo in dual
cioè a me è tutto stabile anche con ore di Prime e altre applicazioni...il test 8 di memtest invece mi dà degli errori
a me sembra andare ...
Le ram. Senò non mi andrebbe sono l'unico con le ram ciofeca quì :-)
Roberto151287
27-10-2005, 16:36
a me sono ok solo quando ho il molti al max.se lo abbassi ovviamente "sbaglia".
Kmq nulla toglie che li puoi mettere tu a mano....
il mio è al massimo, è un 3000+ :muro:
se li metto a mano non è che si impalla tutto? se funzionasse pure senza ottimizzazioni estreme potrei cercare di togliere quei 2 decimi che mi separano dai 31 secondi...
Roberto151287
27-10-2005, 16:36
Le ram. Senò non mi andrebbe sono l'unico con le ram ciofeca quì :-)
a te va a 1T anche facendo il test 8 di memtest?
fefochip
27-10-2005, 16:37
a me a64 tweaker in configuration parameters
leggo 2T timing ...è su "disable" per cui dovebbe essere impostato a 1T giusto?
Roberto151287
27-10-2005, 16:39
se da BIOS lo metti a 1T sta a 1T, se lo metti a 2T sta a 2T...A64 Tweaker potrebbe pure sbagliare, non si sa mai...
a te va a 1T anche facendo il test 8 di memtest?
si assolutamente perfetto sempre e kmq :-)
Kmq la mia è una mobo "speciale" dopo i 250mhz di Ht non si resetta devo spegnere e accendere.
Tutti gli altri hanno il cold boot :O ;)
Solertes
27-10-2005, 16:44
esatto
Solertes
27-10-2005, 16:47
http://img20.imageshack.us/img20/4908/screen1cf.png (http://imageshack.us)
Roberto151287
27-10-2005, 16:54
si assolutamente perfetto sempre e kmq :-)
Kmq la mia è una mobo "speciale" dopo i 250mhz di Ht non si resetta devo spegnere e accendere.
Tutti gli altri hanno il cold boot :O ;)
veramente io sto a 290 di HT senza problemi :O il cold boot ce l'ho avuto solo sul BIOS che mi ha mandato ASRock per mail (tolto al volo ovviamente)
a quanto stai di frequenza per le RAM?
Roberto151287
27-10-2005, 17:01
ho scaricato anch'io quella versione e funziona...chissà che versione avevo scaricato prima...
Roberto151287
27-10-2005, 17:02
Sì...con il mio Vcore che, "guarda caso", è passato da un max di 1.4 ad un max di 1.55... :rolleyes:
si? l'hanno provato un sacco di persone constatando che il Vcore non si alza e te dici che ti arriva a 1,55 con quel BIOS?
cmq è insulso lo stesso perchè in overclock non sale
Solertes
27-10-2005, 17:18
Geffo4Ti 4200 SE 300/600
http://img426.imageshack.us/img426/2386/screen7hj.jpg (http://imageshack.us)
Roberto151287
27-10-2005, 17:21
xkè hai solo 13000 punti? io con un P4 3 GHz BUS 533, 512MB in single e Ti4600 sono arrivato a 16000...il 2001 è infuenzato soprattutto dal sistema quindi mi sembra bassino come risultato
fefochip
27-10-2005, 17:30
ho un idea per facilitare la mod vdimm
se devo sostituire la resistenza originale di 2100ohm con una da 150ohm
vuol dire in altre parole che devo ottenere 150 ohm come valore.
ora piu facilmente invece di sostituire si potrebbe aggiungere ai capi della resistenza una di un valore tale da avere come somma delle resistenze in parallelo il valore di 150ohm
quindi se ne aggiungo 1 da 160ohm ottengo 148,7 ohm che dovrebbeandare benissimo
altrimenti se voglio approssimare di piu ne aggiungo 2 :1 da 330 e 1 da 320
e ottengo 150,8 ohm (sempre calcolando che c'è quella originale in parallelo da 2100ohm)
ancora due in serie 160+2 ohm da mettere in parallelo a quella originale e ottenere 150,4
che ne dite?
questa aoluzione tra l'altro sarebbe comoda per tornare indietro
Roberto151287
27-10-2005, 17:33
io penso che mi cercherò un OCZ Booster usato sui 25 €...niente modifiche e voltaggi fino a 3.9V
poi ognuno fa come vuole ovviamente...l'importante è fare ste cose solo se si è molto esperti
Solertes
27-10-2005, 17:56
xkè hai solo 13000 punti? io con un P4 3 GHz BUS 533, 512MB in single e Ti4600 sono arrivato a 16000...il 2001 è infuenzato soprattutto dal sistema quindi mi sembra bassino come risultato
La CPU non è tirata....è un pò più bassa come frequenza del vecchio AthlonXP...e fà 200 punti in più con questa configurazione...su questo ho la FW disabilitata...era solo perchè avevo promesso ad alcuni utenti di questo thread di far sapere come andava questa ULI con la Geffo4....benissimo.
La 4600 aveva frequenze 300/650...e comunque è in linea con quello che mi attendevo...e sono soddisfatto :D
FabiettoDj
27-10-2005, 17:59
Io come mai ho il 2T enable?è errato?
Questo è il mio
http://img432.imageshack.us/img432/5371/a640up.th.jpg (http://img432.imageshack.us/my.php?image=a640up.jpg)
Roberto151287
27-10-2005, 18:03
Io come mai ho il 2T enable?è errato?
Questo è il mio
http://img432.imageshack.us/img432/5371/a640up.th.jpg (http://img432.imageshack.us/my.php?image=a640up.jpg)
da BIOS hai messo 1T?
FabiettoDj
27-10-2005, 18:04
da BIOS hai messo 1T?
Non l'ho toccato e' come da default :eek:
Dici di controllare?mica che a64 tweaker possa sbagliare?
ma in effetti allora questo MA timing a 1T impostato ci va o ti prende per il culo e lo imposta a 2T? con che controllo questo valore?
per controllare usa everest mi sembra sotto la voce overclock...
Murakami
27-10-2005, 18:06
fra poco comincio ad overcloccare pure io su questa mobo...
Hai il PC quasi uguale al mio... :mad:
Roberto151287
27-10-2005, 18:07
per controllare usa everest mi sembra sotto la voce overclock...
si, sotto la voce overclock
FabiettoDj se sta su auto è possibile che te lo mette a 2T,mettilo tu a 1T e controlla
Franx1508
27-10-2005, 18:07
Hai il PC quasi uguale al mio... :mad:
il fatto è che ci metto il mio venice 3000 e3 da 2600mhz...dimmi che anche così è uguale...
FabiettoDj
27-10-2005, 18:09
FabiettoDj se sta su auto è possibile che te lo mette a 2T,mettilo tu a 1T e controlla
Ok capo! http://www.elaborare.com/forum/vbulletin/images/smilies/gnorsi.gif
Thejudge
27-10-2005, 18:35
ciao a tutti.. leggendo il 3D noto che tutti parlate di overclock e di problemi legati ad esso, nessuno invece parla di problemi legati ai driver di questa scheda..
ho una FX5900 e non posso giocare ad alcun gioco, in quanto le texture saltano da una parte all'altra e l'immagine è piena di difetti grafici.. con la mia precedente scheda madre (una gigabyte) nei giochi tutto filava a meraviglia
ho installato gli ultimi driver nvidia (ho provato anche versioni più vecchie) ma niente da fare..
se qualcuno sa darmi qualche consiglio questo è ben accetto....
Per tutti:
Oramai è noto che la MB segni un calo prestazionale, almeno nei test 3dMark (escludendo il 03), con scheda video AGP! Dopo alcune riflessioni io e bartolino siamo giunti a concludere che quasi sicuramente si tratta di un problema di drivers AGP della MB ancora poco maturi (come è normale che sia).
In fondo i tester di questa scheda e di questo chipset "rivoluzionario" siamo proprio noi! ;)
Solertes
27-10-2005, 18:50
ciao a tutti.. leggendo il 3D noto che tutti parlate di overclock e di problemi legati ad esso, nessuno invece parla di problemi legati ai driver di questa scheda..
ho una FX5900 e non posso giocare ad alcun gioco, in quanto le texture saltano da una parte all'altra e l'immagine è piena di difetti grafici.. con la mia precedente scheda madre (una gigabyte) nei giochi tutto filava a meraviglia
ho installato gli ultimi driver nvidia (ho provato anche versioni più vecchie) ma niente da fare..
prova a reinstallare le DirectX oppure format c: :(
bartolino3200
27-10-2005, 18:54
format c: :(
;) :asd:
fefochip
27-10-2005, 19:05
allora mi sono procurato 3 resistenze che in serie mi danno 150+10+2,2=162,2ohm
messa in parallelo questa batteria di 3 res. con la resistenza originale smd della mobo dovrei ottenere un valore di 150,6 con il 5% di tolleranza insito nei componenti stessi.
provo e vi faccio sapere se esplode tutto :D
ma secondo voi come faccio a verificare con certezza il voltaggio delle ram?
da bios non lo segnala c'è un programmino giusto ?
ad es speedfan nelle info è affidabile?
Thejudge
27-10-2005, 19:31
prova a reinstallare le DirectX oppure format c: :(
allora voi riuscite ad usare i videogiochi?
vorrà dire che mi sbatterò con il formattone... :cry:
Solertes
27-10-2005, 19:34
allora mi sono procurato 3 resistenze che in serie mi danno 150+10+2,2=162,2ohm
messa in parallelo questa batteria di 3 res. con la resistenza originale smd della mobo dovrei ottenere un valore di 150,6 con il 5% di tolleranza insito nei componenti stessi.
provo e vi faccio sapere se esplode tutto :D
ma secondo voi come faccio a verificare con certezza il voltaggio delle ram?
da bios non lo segnala c'è un programmino giusto ?
ad es speedfan nelle info è affidabile?
guarda qualche post addietro,c'è il pin dello slot DDR su cui mettere il puntale (+) del multimetro, l'altro puntale io lo ho messo su una massa qualsiasi...cmq il pin è il n°7 se guardi sullo slot ci sono i numeretti contane 7 dal n°1
io ho una 9700 pro diciamo quasi allo stesso livello di una 5900 ed anche io ho molti problemi nei giochi con questa scheda infatti capita che i giochi mi si bloccano improvvisamente ed avverto rallentamenti continui.
cmq credo siano i driver acerbi. :D
Star trek
27-10-2005, 19:42
Ho una 9800XT e menomale che ho preso un K8T800PRO :D
Bye
i giochi partono comunque.. ma malaccio :cry:
chisà se cambio da AGP a PCi-express se le cose cambiano..... :mc:
Thejudge
27-10-2005, 19:44
io ho una 9700 pro diciamo quasi allo stesso livello di una 5900 ed anche io ho molti problemi nei giochi con questa scheda infatti capita che i giochi mi si bloccano improvvisamente ed avverto rallentamenti continui.
cmq credo siano i driver acerbi. :D
l'ho pensato anch'io, però non è possibile che si debba aspettare i comodi della ASRock.. i soldi che ho usato per comprare la scheda erano buoni, non dei BETA :muro: :mad: ... intanto ho scritto alla ASRock chiedendo dei nuovi driver... chissà se mi mandano qualcosa.... :(
l'ho pensato anch'io, però non è possibile che si debba aspettare i comodi della ASRock.. i soldi che ho usato per comprare la scheda erano buoni, non dei BETA :muro: :mad: ... intanto ho scritto alla ASRock chiedendo dei nuovi driver... chissà se mi mandano qualcosa.... :(
Ma tu non riesci proprio a giocare?
Oppure avverti solo rallentamenti ed instabilità come me? :muro:
Thejudge
27-10-2005, 19:51
io proprio non riesco a giocare. vedo textures che saltano da una parte all'altra forsennatamente... pazzesco
Star trek
27-10-2005, 19:51
provate a staccare il fatwrite nell'AGP se presente e abbassare il moltiplicatore da 8 a 4x.
Bye
Boh io con la mia agp nessun problema (6800le).
Avete disabilitato il fastwrite ? avete messo agp 4x ? avete scelto come avvio agp ?
provate a staccare il fatwrite nell'AGP se presente e abbassare il moltiplicatore da 8 a 4x.
Bye
già fatto, provato il fast write e 4X e niente da fare cmq io almeno ci riesco a giocare per 30-40 minuti prima che si blocchi l'immagine.
cmq se asrock rilascerà nuovi driver è meglio che lo faccia al piu' presto perchè nella mia situazione si trovano altri 3 miei amici, quindi credo che il 70-80% delle persone che hanno acquistato la scheda trova problemi con agp :mad: (e credo che la stragrande maggioranza di persone che hanno acquistato questa scheda l' ha fatto per la possibilità di utilizzare ancora il vecchio slot).
Thejudge
27-10-2005, 19:56
Boh io con la mia agp nessun problema (6800le).
Avete disabilitato il fastwrite ? avete messo agp 4x ? avete scelto come avvio agp ?
il fastwrite è disabilitato, ho provato tutti le possibili opzioni con agp aperture size e ho impostato come scheda primaria quella agp, ma ho sempre lasciato agp 8x.. proverò a metterlo a 4x... ma non mi va proprio giù sta cosa...
bartolino3200
27-10-2005, 19:57
Ho una 9800XT e menomale che ho preso un K8T800PRO :D
Bye
Ho una 9800 Pro e nessun problema.
Ho testato la mobo con 6800LE@GT con 5900 liscia di un mio amico e andava perfetta. In tutti i casi ci sono stati incrementi prestazionali.
Non per nulla scambierei la 9800pro per una 5900 (vedi firma), visto che funzionava allegramente. Lo scambio lo farei solo perchè nVdia va molto daccordo su LInux e OpenGL, al contrario di Ati.
Se dopo il format Thejudge avrà ancora problemi, o la scheda video non gli funziona più bene (una scarica elettrostatica te la può sempre mandare in malora) oppure i pin dell' AGP sono difettosi. (mandala in garanzia perchè non è normale).
Auguri per il tuo nuovo acquisto, anche se detto francamente non che ci ineteressi molto la cosa ;)
FabiettoDj
27-10-2005, 19:58
E' successo gia' 2 volte...da default mi da 2t se lo metto a 1t internet non mi funziona piu' come mai?
Ora l'ho rimesso su auto e va a 2t...
Thejudge
27-10-2005, 20:03
Ho testato la mobo con 6800LE@GT con 5900 liscia di un mio amico e andava perfetta. In tutti i casi ci sono stati incrementi prestazionali.
Non per nulla scambierei la 9800pro per una 5900 (vedi firma), visto che funzionava allegramente. Lo scambio lo farei solo perchè nVdia va molto daccordo su LInux e OpenGL, al contrario di Ati.
Se dopo il format Thejudge avrà ancora problemi, o la scheda video non gli funziona più bene (una scarica elettrostatica te la può sempre mandare in malora) oppure i pin dell' AGP sono difettosi. (mandala in garanzia perchè non è normale).
Auguri per il tuo nuovo acquisto, anche se detto francamente non che ci ineteressi molto la cosa ;)
proverò la 5900 su un altro pc, ma non credo che la colpa sia sua. cmq tu preferisci ATI e hai i tuoi motivi, io preferisco nVidia e ho i miei. non siamo qui per sindacare sulla scelta di una o dell altra scheda, ma per parlare della 939dual :D
Roberto151287
27-10-2005, 20:05
E' successo gia' 2 volte...da default mi da 2t se lo metto a 1t internet non mi funziona piu' come mai?
Ora l'ho rimesso su auto e va a 2t...
perxhè non funziona l'1T con quasi tutte le RAM su sta scheda madre, quindi devi stare a 2T senno diventa tutto instabile
Star trek
27-10-2005, 20:09
E' per stare in compagnia a fare 2 chiacchere gghghghhg :D
bartolino3200
27-10-2005, 20:10
proverò la 5900 su un altro pc, ma non credo che la colpa sia sua. cmq tu preferisci ATI e hai i tuoi motivi, io preferisco nVidia e ho i miei. non siamo qui per sindacare sulla scelta di una o dell altra scheda, ma per parlare della 929dual :D
Veramente io preferisco nVidia non Ati, per i buoni motivi citati poco prima, che sono davvero una esigenza nel mio caso.
Provare la scheda su un altro PC è la mossa più saggia prima di arrivare a conclusioni. E se puoi provare un' altra vga sulla tua mobo anche meglio, visto che se ti fa gli stessi problemi è certamente da mandare in garanzia.
Infatti capita che un prodotto sia difettoso, non la vedo una cosa così insolita e impensabile.
Se ve lo dico è solo perchè, appena avuta la mobo sono stati parecchi i miei amici curiosi della cosa, e con gpu differenti abbiamo affettuato varie prove, con buoni risultati. Qualche problemino invece nasceva nel momento in cui si passava da schede Ati a nVidia senza formattare. Per cui, procedi così:
1) Formattone
2) Prova la vga su di un altro sistema, possibilmente con vga nVidia precedentmente installata.
3) Prova un' altra vga nVidia sulla tua mobo.
Buon lavoro ;)
bartolino3200
27-10-2005, 20:13
E' per stare in compagnia a fare 2 chiacchere gghghghhg :D
Bhe una cosa sono le chiacchiere, una cosa sono le sentenze.
Siamo tutti dello stesso forum, alias possiamo scrivere sui 3d che ci pare, non devi certo chiedere il permesso a me.
Però, non facciamo i troll dove e quando non serve, oltretutto tu non hai questa mobo e quindi il tuo aiuto potrebbe essere molto limitato e forse anche sbagliato (con tutta la buona fede che si voglia).
...e menomale che sono gentile :D
FabiettoDj
27-10-2005, 20:15
perxhè non funziona l'1T con quasi tutte le RAM su sta scheda madre, quindi devi stare a 2T senno diventa tutto instabile
Ok thx ;)
Ieri ho provato in config overlocckata a giocare a pes 4 e dopo 10 minuti la gpu era a 72 gradi è grave dottore? :mbe:
Thejudge
27-10-2005, 20:15
Veramente io preferisco nVidia non Ati, per i buoni motivi citati poco prima, che sono davvero una esigenza nel mio caso.
Provare la scheda su un altro PC è la mossa più saggia prima di arrivare a conclusioni. E se puoi provare un' altra vga sulla tua mobo anche meglio, visto che se ti fa gli stessi problemi è certamente da mandare in garanzia.
Infatti capita che un prodotto sia difettoso, non la vedo una cosa così insolita e impensabile.
Se ve lo dico è solo perchè, appena avuta la mobo sono stati parecchi i miei amici curiosi della cosa, e con gpu differenti abbiamo affettuato varie prove, con buoni risultati. Qualche problemino invece nasceva nel momento in cui si passava da schede Ati a nVidia senza formattare. Per cui, procedi così:
1) Formattone
2) Prova la vga su di un altro sistema, possibilmente con vga nVidia precedentmente installata.
3) Prova un' altra vga nVidia sulla tua mobo.
Buon lavoro ;)
questo week-end avrò da fare... meno male che c'è ponte... :D
se deve esserci per forza qualcosa di scassato spero tanto sia la motherboard... l'ho presa apposta per non cambiare scheda video come molti altri in questo forum...
Roberto151287
27-10-2005, 20:18
x Star trek
già il thread è immenso e non è facile rispondere a tutti e poi ritrovare una risposta se si cerca dopo un po'...
quindi evita i post inutili
Thejudge
27-10-2005, 20:18
ma con le periferiche USB invece tutto bene? a me qualche problemino lo da anche su questo campo...
Roberto151287
27-10-2005, 20:20
Ok thx ;)
Ieri ho provato in config overlocckata a giocare a pes 4 e dopo 10 minuti la gpu era a 72 gradi è grave dottore? :mbe:
72° non sono troppi...considera che l'X800XL passiva di un mio amico arriva a 90° se non si mette una ventola vicino eppure funziona bene
controlla a quanto arriva con giochi un po' + pesanti o con i 3DMark
Roberto151287
27-10-2005, 20:21
ma con le periferiche USB invece tutto bene? a me qualche problemino lo da anche su questo campo...
a me ci mette poco in + a rilevare il modem ADSL all'avvio (la lucetta lampeggia per qualche secondo invece che essere fissa subito come faceva di solito)
però nessun problema serio
bartolino3200
27-10-2005, 20:21
Ok thx ;)
Caro fabietto, immagino che una delle principali fonti dei tuoi problemi, stia nel fatto che hai montato in modo quantomeno pessimo il dissipatore.
Ti consiglio vivamente di spegnere immediatamente il pc, e rimediare subito al problema davvero grave.
Cerca di utilizzare della buona pasta termoconduttiva, e soprattutto controlla che il dissy sia montato a dovere.
:doh:
bartolino3200
27-10-2005, 20:23
a me ci mette poco in + a rilevare il modem ADSL all'avvio (la lucetta lampeggia per qualche secondo invece che essere fissa subito come faceva di solito)
però nessun problema serio
Hai installato la patch dei drive USB2 di asrock?
Io si va decisamente meglio da quando l' ho messa.
Roberto151287
27-10-2005, 20:23
Caro fabietto, immagino che una delle principali fonti dei tuoi problemi, stia nel fatto che hai montato in modo quantomeno pessimo il dissipatore.
Ti consiglio vivamente di spegnere immediatamente il pc, e rimediare subito al problema davvero grave.
Cerca di utilizzare della buona pasta termoconduttiva, e soprattutto controlla che il dissy sia montato a dovere.
:doh:
ha detto gpu veramente :fagiano: la gpu è quella della sk video e 72° non sono troppi
Roberto151287
27-10-2005, 20:24
sarò cecato io ma non la vedo sul sito, vedo solo i driver USB 2.0 per win 98/ME
Franx1508
27-10-2005, 20:24
x avere i drivers più aggiornati non andate su asrock ma qui...
http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php
Roberto151287
27-10-2005, 20:28
x avere i drivers più aggiornati non andate su asrock ma qui...
http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php
il file da scaricare comprende tutto?
Franx1508
27-10-2005, 20:29
il file da scaricare comprende tutto?
di tutto di più...mi raccomando scegli il giusto chipset... :p
Thejudge
27-10-2005, 20:32
tutte le mie periferiche usb funzionano, tranne una che windows non riconosce.. se attacco questa periferica ad un hub autoalimentato e poi al pc invece viene riconosciuta senza problemi.. su altri pc invece funziona correttamente senza hub....
se devo essere sincero, per ora questa ASRock mi lascia molto perplesso....
Roberto151287
27-10-2005, 20:32
lo sto intallando, mi dice di scegliere i driver da installare:
scheda di rete
USB 2.0
controller PCI to AGP
e il resto?
Franx1508
27-10-2005, 20:37
lo sto intallando, mi dice di scegliere i driver da installare:
scheda di rete
USB 2.0
controller PCI to AGP
e il resto?
questi sono quelli che servono... ;) il resto tipo l'audio integrato è a parte...il pciexpress non ne ha bisogno..vale pure per nforce.
FabiettoDj
27-10-2005, 20:39
72° non sono troppi...considera che l'X800XL passiva di un mio amico arriva a 90° se non si mette una ventola vicino eppure funziona bene
controlla a quanto arriva con giochi un po' + pesanti o con i 3DMark
Col 3dmark 2005 arrivo a 845 punti :(
Ora ho possibilita' di cambiare scheda video...
che ne dite di una SVGA PCI-E NVIDIA SPARKLE SLI SP-PX43GDH GEF-GF6600GT 256MB DDR3 TVOUTHDTV + DVI OPGL+DIX a 230,55 € farei molto meglio di ora con la 6200tc?
Roberto151287
27-10-2005, 20:39
questi sono quelli che servono... ;) il resto tipo l'audio integrato è a parte...il pciexpress non ne ha bisogno..vale pure per nforce.
e i driver dell'AGP? sono un optional? cavolo sono i + importanti...poi quelli USB 2.0 non servono su XP...
quelli audio li scarico dal sito della realtek di solito
Roberto151287
27-10-2005, 20:40
Col 3dmark 2005 arrivo a 845 punti :(
Ora ho possibilita' di cambiare scheda video...
che ne dite di una SVGA PCI-E NVIDIA SPARKLE SLI SP-PX43GDH GEF-GF6600GT 256MB DDR3 TVOUTHDTV + DVI OPGL+DIX a 230,55 € farei molto meglio di ora con la 6200tc?
la 6200tc fa proprio cagare, ma tanto...
cmq la 6600GT di trova a 150 €, 230 € sono un furto
e non prendere sparkle che in media ha + problemi di altre marche
Roberto151287
27-10-2005, 20:41
dimenticavo:quella da 128Mb va uguale e costa meno, quindi casomai prendi quella
bartolino3200
27-10-2005, 20:43
ha detto gpu veramente :fagiano: la gpu è quella della sk video e 72° non sono troppi
:ops2:
E si mannaggia, non mi arriva ancora il 19 pollici, scusate dunque, ma alla sera ho gli occhi fritti. Domani mi sentono al negozio, più di 2 settimane non si può...
FabiettoDj
27-10-2005, 20:43
Ok allora dico subito al mio negossiante che l'è un ladro :D
Franx1508
27-10-2005, 20:44
e i driver dell'AGP? sono un optional? cavolo sono i + importanti...poi quelli USB 2.0 non servono su XP...
quelli audio li scarico dal sito della realtek di solito
guarda che il pci to agp è quello giusto. ;)
Roberto151287
27-10-2005, 20:44
:ops2:
E si mannaggia, non mi arriva ancora il 19 pollici, scusate dunque, ma alla sera ho gli occhi fritti. Domani mi sentono al negozio, più di 2 settimane non si può...
io allora che aspetto l'hard disk da una settimana...
ma insomma per installarci win nel BIOS imposto il SATA2 su IDE o su SATA?
Roberto151287
27-10-2005, 20:45
Ok allora dico subito al mio negossiante che l'è un ladro :D
da denuncia...230 €...ma come si fa :rolleyes:
Roberto151287
27-10-2005, 20:45
guarda che il pci to agp è quello giusto. ;)
pci to agp sono i driver AGP?
daccordissimo 230 ti compri una x800GTO (e se sei fortunato trovi anche la x800gto2 a quel prezzo) che è molto molto molto molto meglio.
Roberto151287
27-10-2005, 20:46
daccordissimo 230 ti compri una x800GTO (e se sei fortunato trovi anche la x800gto2 a quel prezzo) che è molto molto molto molto meglio.
infatti, se deve spendere così prende la GTO2, la modda e ha una scheda fenomenale
Franx1508
27-10-2005, 20:47
pci to agp sono i driver AGP?
yes.
bartolino3200
27-10-2005, 20:47
io allora che aspetto l'hard disk da una settimana...
ma insomma per installarci win nel BIOS imposto il SATA2 su IDE o su SATA?
Se hai preso SATA2, mettilo sulla porta sata2 con impostazioni SATA STRONG. Io così facendo problemi zero.
Fabietto, hai pure casini sulla USB2? Ma insomma la tua scheda fa acqua da tutte le parti...
Sento odore di RMA...
FabiettoDj
27-10-2005, 20:49
Di questa che ne dite?
SVGA PCI-E ATI X800GT ALL IN WONDER 128MB, SINTO TV PAL-SECAM ANALOGICO, SINTO FM 8 PIPES
Prezzo:333€ sempre dal mio socio-negoziante di "fiducia" :D
FabiettoDj
27-10-2005, 20:50
Se hai preso SATA2, mettilo sulla porta sata2 con impostazioni SATA STRONG. Io così facendo problemi zero.
Fabietto, hai pure casini sulla USB2? Ma insomma la tua scheda fa acqua da tutte le parti...
Sento odore di RMA...
No sull'usb2 nn ho problemi...rma sarebbe? :mbe:
bartolino3200
27-10-2005, 20:52
No sull'usb2 nn ho problemi...rma sarebbe? :mbe:
Garanzia.
Roberto151287
27-10-2005, 20:53
Di questa che ne dite?
SVGA PCI-E ATI X800GT ALL IN WONDER 128MB, SINTO TV PAL-SECAM ANALOGICO, SINTO FM 8 PIPES
al prossimo prezzo del genere che metti vengo lì e picchio il tuo negoziante :rolleyes:
quella scheda viene poco meno di 200 €
Roberto151287
27-10-2005, 20:54
ah, non avevo visto che è AIW...vabbè mettiamo 250 €...ma 333 € so troppi
FabiettoDj
27-10-2005, 20:55
Garanzia.
Azz cioè dovrei farla sostituire dici?
ora mi consiglia queste schede:
SVGA PCI-E ATI SAPPHIRE X800XL 512MB DDR III TVOUT DVI VIVO OPGL1.5 DIX9.1
SVGA PCI-E ATI SAPPHIRE X800 256MB DDR TVOUT DVI OPGL1.5 DIX9.0 LITE
SVGA PCI-E ATI SAPPHIRE X800GT 256MB DDR III TVOUT DVI OPGL1.5 DIX9.0
che casino :eek:
bartolino3200
27-10-2005, 20:56
Di questa che ne dite?
Scusa ma mi sembra troppo.
Guarda sti prezzi:
Radeon X800 128MB PCI-E Gigabyte dissipazione passiva
€ 171,00
Radeon X800 128MB PCI-E MSI
RX800-TD128E ,12pipe, 256bit, GPU 392Mhz, DDR 700Mhz
€ 153,00
Radeon X800GT 256MB PCI-E HIS IceQ2
€ 192,00
Radeon X800GTO 256MB PCI-E HIS IceQ2
R480 12pipes, 500Mhz core, 256MB mem 1000Mhz GDDR3 € 250,80
Radeon X800GTO 256MB PCI-E Sapphire 2xDVI
12pipes, 400Mhz core, 256MB mem 980Mhz GDDR3
€ 195,00
Radeon X800RX 256MB PCI-E Club3D
R480 256MB GDDR3 256BIT 8pipe 475Mhz core 980Mhz mem € 167,40
Radeon X800XL 256MB VIVO PCI-E Peak
TV in/out - DVI € 263,40
Roberto151287
27-10-2005, 20:58
perfavore, invece di regalare soldi a quel ladro che pare faccia i prezzi 80 € sopra la norma...prendi la scheda su internet e paga 10 € di spedizione, poi se proprio non ti fidi paghi 5 € in + di contrassegno e la paghi alla consegna...
Di questa che ne dite?
Fabietto cambia negoziante di fiducia fidati!!!!!!!
se la scheda video la usi prettamente per giocare non ti conviene spendere queste cifre bastana 230 240 euro e ti fai una bellissima x800gto2 (la tiene un amico moddata x850xt e ti dico che fà pauraaaaaa :eek: :eek: ) oppure una 6600 gt a 150 euro.
FabiettoDj
27-10-2005, 20:59
Ok avete ragione :eek:
Ma non ho mai acquistato su internet :(
Azz cioè dovrei farla sostituire dici?
ora mi consiglia queste schede:
SVGA PCI-E ATI SAPPHIRE X800XL 512MB DDR III TVOUT DVI VIVO OPGL1.5 DIX9.1
SVGA PCI-E ATI SAPPHIRE X800 256MB DDR TVOUT DVI OPGL1.5 DIX9.0 LITE
SVGA PCI-E ATI SAPPHIRE X800GT 256MB DDR III TVOUT DVI OPGL1.5 DIX9.0
che casino :eek:
io fossi in te farei cosi' : Prenderei una 6600 liscia per "arrangiare" anche usata (dai 70 agli 80€) per poi aspettare la ramificazione/commercializzazione della x800GTO2 , che e' la miglior scheda rapporto qualita'/prezzo.
@STAR TREK
Finalmente ti sei deciso , la provocazione lascia il tempo che trova :doh: :read: :muro:
:ciapet:
P.S. Ormai la mia configurzione "stabile" l'ho trovata@274x9 con OCWBETA2 , ram@225mhz , 2T , ed x700pro@468/555 (viaggia meglio di una x700xt) , il tutto con voltaggi default senza rischiare un tubo e forzare alcunche'.
FabiettoDj
27-10-2005, 21:04
io fossi in te farei cosi' : Prenderei una 6600 liscia per "arrangiare" anche usata (dai 70 agli 80€) per poi aspettare la ramificazione/commercializzazione della x800GTO2 , che e' la miglior scheda rapporto qualita'/prezzo.
@STAR TREK
Finalmente ti sei deciso , la provocazione lascia il tempo che trova :doh: :read: :muro:
:ciapet:
Ti darei ragione se non fosse per il fatto che ho preso una 6200tc momentanea a 60€ ed ora ne riprendo 35.... ogni volta lascio soldi x strada...meglio fare una botta da 200 euro e non se ne parla piu' ;)
Roberto151287
27-10-2005, 21:04
cos'è STRONG?
mi pare che ci sia una voce che sparisce nel BIOS OCW2...forse è quella, nel sottomenù del SATA2 c'è SATA o IDE
Ti darei ragione se non fosse per il fatto che ho preso una 6200tc momentanea a 60€ ed ora ne riprendo 35.... ogni volta lascio soldi x strada...meglio fare una botta da 200 euro e non se ne parla piu' ;)
Certo , percio' ti dicevo di aspettare un attimino..... :p :cool:
FabiettoDj
27-10-2005, 21:06
Certo , percio' ti dicevo di aspettare un attimino..... :p :cool:
Un'attimino quanto? :read:
Ho appena fatto il pc nuovo e mi girano le balle giocare come con il vecchio :muro:
FabiettoDj
27-10-2005, 21:06
Scusa ma mi sembra troppo.
Guarda sti prezzi:
Radeon X800 128MB PCI-E Gigabyte dissipazione passiva
€ 171,00
Radeon X800 128MB PCI-E MSI
RX800-TD128E ,12pipe, 256bit, GPU 392Mhz, DDR 700Mhz
€ 153,00
Radeon X800GT 256MB PCI-E HIS IceQ2
€ 192,00
Radeon X800GTO 256MB PCI-E HIS IceQ2
R480 12pipes, 500Mhz core, 256MB mem 1000Mhz GDDR3 € 250,80
Radeon X800GTO 256MB PCI-E Sapphire 2xDVI
12pipes, 400Mhz core, 256MB mem 980Mhz GDDR3
€ 195,00
Radeon X800RX 256MB PCI-E Club3D
R480 256MB GDDR3 256BIT 8pipe 475Mhz core 980Mhz mem € 167,40
Radeon X800XL 256MB VIVO PCI-E Peak
TV in/out - DVI € 263,40
Bartolino ho appena sottoposto questi prezzi al mio amico in msn vediamo se sviene :D
Voi da internet in tempi veloci di consegne da dove acquistate di solito?
bartolino3200
27-10-2005, 21:09
Ok avete ragione :eek:
Ma non ho mai acquistato su internet :(
Ti dirò la verità, la prima volta che feci un acquisto online, ero terrorizzato che nel pacco recapitatomi ci fosse un mattone dentro :asd:
Ovviamente sfatai subito questo mito.
Occhio cmq, se sei minorenne ti consiglio di fare acquisti online con i tuoi genitori e mai con carta di credito. Il contrassegno è sempre la cosa migliore anche se ti costa 5 euro in più non rischi.
Poi ricorda che l' acquisto online ha un vantaggio che spesso i negozi sotto casa non ti danno: il diritto di recesso entro 7 (oppure 8? :confused: ) per legge. Se ci sono difetti la sostituzione dello stesso.
Io eviterei cmq di comprare da internet le suguenti cose:
1) Hard disk, molto facile arrivino disatrati.
2) Qualsivoglia monitor, (in alcuni caso CRT, c' è il sovrapprezzo di spedizione), non sai mai come ti arrivano e non hai modo di vederli con i tuoi occhi fino alla consegna. Certo puoi recedere, oppure visionarli fisicamente in uno shop e odinarli online.
Roberto151287
27-10-2005, 21:09
1 o 2 giorni per la cosegna di solito...cmq Tiburcc (anzi no da Tibur prendo a mano :D ), tecnocomputer...non si potrebbero fare nemmeno i nomi dei negozi in realtà...cmq io prendo da questi due solitamente
bartolino3200
27-10-2005, 21:11
Bartolino ho appena sottoposto questi prezzi al mio amico in msn vediamo se sviene :D
Pe ri negozi online non si possono riportare link espliciti qui sul forum, divieto di regolamento.
Cmq in privato si può. Ti dico solo una cosa, ho ordinato l' alimentatore nuovo alle 3 di pomeriggio e mi è arrivato il giorno dopo alle 14. ;)
Roberto151287
27-10-2005, 21:13
Occhio cmq, se sei minorenne ti consiglio di fare acquisti online con i tuoi genitori e mai con carta di credito. Il contrassegno è sempre la cosa migliore anche se ti costa 5 euro in più non rischi.
io sono minorenne ma da quando faccio acquisti su internet mai problemi, si può pagare con la postpay anche se preferisco il contrassegno in certi casi...cmq tipo da tibur (se capita di non prendere a mano) o da tecno il contrassegno lo risparmierei, sono negozi seri (da tibur poi non mi pare si possa fare il contrassegno)
Pe ri negozi online non si possono riportare link espliciti qui sul forum, divieto di regolamento.
Cmq in privato si può. Ti dico solo una cosa, ho ordinato l' alimentatore nuovo alle 3 di pomeriggio e mi è arrivato il giorno dopo alle 14. ;)
Dai tiburtini , vero ??? :D :ciapet:
Sono fenomenali , io ho grande stima ed un ottimo rapporto con loro....imho i migliori anche di shop piu' rinomati sulla "carta" :) :cool:
Un'attimino quanto? :read:
Ho appena fatto il pc nuovo e mi girano le balle giocare come con il vecchio :muro:
Calcola che da poco sono uscite negli USA , quindi e' questioni di qualche mese.... :rolleyes:
FabiettoDj
27-10-2005, 21:18
Ti dirò la verità, la prima volta che feci un acquisto online, ero terrorizzato che nel pacco recapitatomi ci fosse un mattone dentro :asd:
Ovviamente sfatai subito questo mito.
Poi ricorda che l' acquisto online ha un vantaggio che spesso i negozi sotto casa non ti danno: il diritto di recesso entro 7 (oppure 8? :confused: ) per legge. Se ci sono difetti la sostituzione dello stesso.
Io eviterei cmq di comprare da internet le suguenti cose:
1) Hard disk, molto facile arrivino disatrati.
2) Qualsivoglia monitor, (in alcuni caso CRT, c' è il sovrapprezzo di spedizione), non sai mai come ti arrivano e non hai modo di vederli con i tuoi occhi fino alla consegna. Certo puoi recedere, oppure visionarli fisicamente in uno shop e odinarli online.
Ho 30 anni :D
Cmq ho avvisato il mio amico che il suo rivenditore gli fa prezzi da pazzi (tanto per far rima :D ) e lui mi fa: ma dove li prendono a questi prezzi? :confused:
Gli ho detto negli shop su internet e lui mi fa: chiedi a quanto trovano questa
ATI RADEON X850XT 256MB DDR/TV OUT/DVI-I
Quanto viene in rete?
Roberto151287
27-10-2005, 21:20
Piccola notazione:
non stiamo andando un po' troppo off topic?
FabiettoDj
27-10-2005, 21:22
Piccola notazione:
non stiamo andando un po' troppo off topic?
:eek: é vero :eek:
Colpa mia scusate :rolleyes: :muro:
Torniamo in topic :doh:
Se qualcuno si offre in mio aiuto via pvt gli sarei riconoscente sulle schede video ;)
Thejudge
27-10-2005, 21:34
ho lasciato il pc spento per un po'.. ho riacceso e provato un gioco, per qualche minuto nessun difetto grafico, poi la delusione: sistema a scatti e textures fallate.. questo week-end provo la scheda video su un altro pc... :mc:
X Thejudge
Io ho una fx5200 (non è la stessa scheda ok ) e non ho nessun tipo di problemi , hai installato i driver agp ?
bartolino3200
27-10-2005, 21:46
Dai tiburtini , vero ??? :D :ciapet:
Sono fenomenali , io ho grande stima ed un ottimo rapporto con loro....imho i migliori anche di shop piu' rinomati sulla "carta" :) :cool:
Quoto, ormai solo da loro!!! Chiudiamo qui lo :spam: che oltretutto è altamente OT.
Thejudge
27-10-2005, 21:48
X Thejudge
Io ho una fx5200 (non è la stessa scheda ok ) e non ho nessun tipo di problemi , hai installato i driver agp ?
ho installato tutti i driver possibili e immaginabili... ho anche spolverato delicatamente con un pennellino i contatti della mi scheda video e della scheda madre... sai, quando non sai più che pesci pigliare le provi tutte, anche le cose più stupide... cmq per togliermi il dubbio, ho già chiamato un mio amico che mi metterà a disposizione il suo pc per provare la scheda video..
bartolino3200
27-10-2005, 21:52
ho lasciato il pc spento per un po'.. ho riacceso e provato un gioco, per qualche minuto nessun difetto grafico, poi la delusione: sistema a scatti e textures fallate.. questo week-end provo la scheda video su un altro pc... :mc:
Inizio a credere che siano artefatti prodotti dalla scheda video, a prescindere da ogni altra cosa.
Temperature troppo alte? Dissipatore da rimontare con un po' di pasta fresca?
Hai fatto OC pesanti sulla vga ultimamente?
Credimi, prova un' altra vga possibilmente nVidia, e togliti ogni dubbio.
Thejudge
27-10-2005, 21:55
Inizio a credere che siano artefatti prodotti dalla scheda video, a prescindere da ogni altra cosa.
Temperature troppo alte? Dissipatore da rimontare con un po' di pasta fresca?
Hai fatto OC pesanti sulla vga ultimamente?
Credimi, prova un' altra vga possibilmente nVidia, e togliti ogni dubbio.
nel pannello di controllo della scheda mi dice (appena esco dal gioco) 42°, anche perchè ruesco a giocare max due minut.... overclock non ne ho mai fatti, se non 2 anni fa quando l'ho comprata, ma cose leggere.... sai com'è, la paura è sempre tanta, soprattutto quando hai tra le mani gingilli costosi...
X Thejudge
Idea ............ quando ho montato la scheda agp ho notato che l'adesivo che ricopriva lo slot non era del tipo rimovibile e quindi mi ha lasciato un sacco di residui , ci ho messo una vita a pulire tutto con lampada e un'ago :)
controlla non si sà mai
Solertes
27-10-2005, 22:53
@all: La mia ha la Vmod per portare il vcore a 1.55...non regge il T1 oltre i 200/208 Mhz,stasera ho messo il bios OCWbeta2 per provare ad overcloccare la CPU che sulla MSI mi teneva i 2500 in scioltezza, cold boot a tutto spiano,non riuscivo a tornare on line perchè non ne voleva sapere di avviarsi (non reagiva neanche al clear cmos)....per riavviare e mettere il bios 1.30 ho speso un'ora di tentativi.....fortunatamente è partita ed ho potuto mettere il 1.30....ho rispolverato il repertorio di bestemmie... :nera: :ncomment: :bsod: :boh:
fefochip
27-10-2005, 23:38
allora eccomi qui da voi per postare un po di risultati.e di immancabili domande
ho provato a fare la mdo vdimm mettendo in parallelo alla resistenza in questione 1 da 162 ohm in modo da ottenere 150 come risultante dai calcoli.
non sono riuscito a vedere con dei software se effettivamente il core delle ram era salito a 3volt ma comunque non ci ho fatto granchè .non sono riuscito a lavorare a 2,2,2,5 1t oltre 216mhz (sono garantite a volt default a 213).
a un certo punto all'avvio mi dava un errore strano e a quel punto ho segato la mod e resettato il bios.
ho fatto la mod al vcore semplice e efficace.
riesco a ottenere il massimo dal procio (3500+ venice e3) o almeno quello che avevo ottenuto con le adata vitesta 566 e una gigabyte nf3 .
sto a 1,5 volt 11X245=2695
le ram sono a 2,5/3/3/5 1T in modalità sincrona con il fsb della cpu e htt 800
ottengo al 3dmark05 solo cpu test 5094 punti e superpi a 4M 2m e 39s
che dite come risultati vanno bene?la levo la a7n8x-e + xp 3200? :D
la scheda video ...
non ho ancora approfondito la cosa della scheda video(il pc è sul banco senza ancora i driver video) perchè sto lavorando solo con il procio e le ram per ottenere un buon overclok ma non mi dite che sta scheda funziona male con l'agp?
non avrebbe senso !!!! la cosa fica de sta scheda è propio di poter usare la "vecchia" agp (ho una 6800gt) tenendosi aperto il futuro con il pcie.
Roberto151287
27-10-2005, 23:42
come si fa la mod per il vcore?
inutile che mi passate un sito straniero, capisco bene solo italiano e francese
dateme_un_nick
27-10-2005, 23:46
se guardi nei post indietro ci sono delle foto è abb semplice se ahi dimesticheza col saldatore :D
Per quanto riguarda la prima domanda posso dirti che il mio Qtec 500 che prima reggeva un barton2500@3200 e tutto quello che in sign mi dava problemi in quanto si accenda il sistema e subito dopo si spegneva.
Sostituito l'ali con un chieftec da 380 ed è tutto ok.
Penso cmq che il problema era del mio ali e a te andrà tutto ok.
Per quanto riguarda i problemi al momento io non ne ho ma se leggi nel 3ad ce ne sono alcuni legati al cold-boot ed altri ad impostazioni di oc.
Addio mio vecchio XP 2400+ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
CIAUZ!!!!!!
fefochip
28-10-2005, 00:00
non è inutile rob
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939dual-sata2/vcoremodguide2.htm
devi solo guardare la foto e fare un piccolo punto di saldatura tra due piccolissime piazzole di stagno .
anche se fosse scritto in cinese la foto è una foto :D
è molto semplice però a chi non ha mai tenuto un saldatore in mano lo sconsiglio vivamente e soprattutto a chi non ha una mano ferma visto che vicinissimo ci sono dei piedini fittissimi e se ti va dello stagno li sono dolori
Roberto151287
28-10-2005, 00:23
non è inutile rob
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939dual-sata2/vcoremodguide2.htm
devi solo guardare la foto e fare un piccolo punto di saldatura tra due piccolissime piazzole di stagno .
anche se fosse scritto in cinese la foto è una foto :D
è molto semplice però a chi non ha mai tenuto un saldatore in mano lo sconsiglio vivamente e soprattutto a chi non ha una mano ferma visto che vicinissimo ci sono dei piedini fittissimi e se ti va dello stagno li sono dolori
bè di certo non lo faccio io, qualcuno che me lo può fare lo trovo...solo che sono in dubbio, cioè sto a 2.6GHz Vcore 1,45...+ di 1,45 mi può servire solo per qualke test al SuperPI...
ci penso un po'...
fefochip
28-10-2005, 00:27
sicuramente è una cpu fortunatama non so quanto puoi ancora salire.
la mia a 2695 col cavolo ci arrivava senza overvolt.
secondo te quale è il test definitivo per confermare un sistema solid rock?
Roberto151287
28-10-2005, 00:54
senza overvolt arriva a 2.52GHz, con 0.05 in + arriva a 2.61GHz...calcola che ho un alimentatore del cavolo e un dissipatore normale, quindi + overvolt mette anche a rischio la stabilità credo
di solito avrei sempre risposto Prime95, dopo 24 ore di quello (tanto per essere sicuro al 101%) sei stabile...ma con questa scheda meglio fare anche un po' di ore di memtest
PS: non fare test come S&M perchè su A64 non valgono nulla...
adario73
28-10-2005, 07:50
a quanto ti arriva il processore a 1.45 ?
mi sa che sono il piu' sfortunato del lotto, solo 2400 ...
Allora:
Entrando nel bios nella finestra CPU configuration trovo
MA Timing da settare a 1T oppure a 2T
Midici che questo settaggio viene ignorato e la mobo se ne frega? :(
In effetti ho visto che a parità di impostazioni il superpi fatto con asrock è supriore di circa un secondo rispetto alla MSI Neo4 Platinum
cosa dovrebbe testare il test n° 8 di memtest
Quali altri software potrebbero aiutarmi a capire se l'impostazione 1T è veritiera o falsa? Cpu-z e sandra non lo mostrano e neppure pcwizars2005...
Poi per quanto concerne l'HTT
Nella finestra Chipset Configuration trovo
CPU NB link speed
CPU NB link width
NB SB link speed
NB SB link speed
Tutti lasciati su auto
in effetti i primi di ogni gruppo si possono impostare a 200 400 600 800 1000
mentre i secondi a 8 o 16 bit.
Cosa devo fare ? Vale sempre la regoletta che di avvicinarsi sempre il più possibile a 1000 ovvero
fsb 200 htt 1000
200<fsb <250 htt 800
250<fsb<300 htt 600
in entrambi i settaggi
e l'ampiezza (width) come la lascio (auto, 8 bit o 165 bit)
Grazie per l'aiuto
Anto
Ma me un aiutino non lo da nessuno?
Tra l'altro a me con le gskill il settaggio a 1T sembra andare benone -per ora -
Anto
Ma me un aiutino non lo da nessuno?
Tra l'altro a me con le gskill il settaggio a 1T sembra andare benone -per ora -
Anto
per vedere se è impostato a 1T usa everest sotto la voce overclock...
ma a che frequenza le tieni le gskill???
si l' htt non dovrebbe mai superare i 1000mhz tanto in termini prestazionali non ci sono differenze..
skywalker71
28-10-2005, 08:51
Addio mio vecchio XP 2400+ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
CIAUZ!!!!!!
Bene auguri per il nuovo sistema e facci sapere.
Ciao!!!
Mha, proprio per nonfare danni per ora sono a
230 2,5 3 3 7 1T
sull'altra mobo con 2,7 v sono arrivato stabuilissimo a 250 2,5 3 3 7 1T
poi sui 260 qulacosina incominciava a rognare, probabilmente dovevo alzare a 2,9 oppure era la cpu che 260 non ce la faceva difatto avendo preso per un il sistema proncipale un 3800 x2 adesso avrò il tempo che voglio cper sbizzarrirmi.
le ramo sono delle F1 -3200DSU2-512 LE
garantite 2 2 2 5 pc3200 400
e 2,5 3 3 7 pc4400 550
sul sistema principale invece ho una coppia di LA da 512 pc4800
entrambe comunque sono TCCD
anto
Ayrton71
28-10-2005, 14:37
Domanda scema! Se si passa ad AMD M2 in futuro su questa mobo si possono montare poi le DDR2?
bartolino3200
28-10-2005, 14:41
Domanda scema! Se si passa ad AMD M2 in futuro su questa mobo si possono montare poi le DDR2?
Si certo per forza, dato che il memory controller è integrato on die.
Le ddr2 saranno montate su uno schedino che si monta sullo slot giallo in alto, insieme alla cpu M2.
mi sembra di No, infatti l'upgrade ad M2 su questa MB è una eventualità remota: devi comprare lo schedino apposito, fare attenzione che ai limiti di peso del dissy, non puoi montare le ddr2, per cui non mi sembra valga la pena però i fatti potrebbero smentirmi.
bartolino3200
28-10-2005, 14:44
mi sembra di No, infatti l'upgrade ad M2 su questa MB è una eventualità remota: devi comprare lo slot apposito, fare attenzione che ai limiti di peso del dissy, non puoi montare le ddr2, per cui non mi sembra valga la pena però i fatti potrebbero smentirmi.
I fatti ti smentiscono in toto ;)
I fatti ti smentiscono in toto ;)
veramente mi smentiscono le Tue precise informazioni, ma va bene lo stesso :)
Quello che dicevo relativamente ai fatti che possono smentirmi è il reale vantaggio di montare tutta quella baracca per ospitare l'M2 ... IMHO probabilmente un chipset e una MB appositamente studiati forniranno tali vantaggi (ed eviteranno le controindicazioni della schedina da aggiungere) da disincentivare l'operazione.
Tutto qui.
poi anche io spero di sbagliarmi
Franx1508
28-10-2005, 14:56
ma chissenefrega stà scheda costa 60 euro,e finchè dura fà verdura! :sofico:
Solertes
28-10-2005, 15:02
ma chissenefrega stà scheda costa 60 euro,e finchè dura fà verdura! :sofico:
In più l'ambaradan del m2+ddr2 ti permette di avere una transizione verso questo futuro standard molto morbido....la CPU M2 e le DDR2 ti rimangono se fai un upgrade (consigliato) di Mother board (ovviamente imho) :D
In più l'ambaradan del m2+ddr2 ti permette di avere una transizione verso questo futuro standard molto morbido....la CPU M2 e le DDR2 ti rimangono se fai un upgrade (consigliato) di Mother board (ovviamente imho) :D
ScusaTe, ma Voi avete idea di quanto potrà costare la schedina?
Perchè se asrock o altri vendono oggi MB 939 a 60€ io - salvo che la schedina non costi una sciocchezza (cosa difficile anche considerando le s.s. - non credo si trovi al supermercato! -) - credo che sia più interessante vendere questa (qualcosa varrà pure!) e ricomprare una MB M2, no?
Franx1508
28-10-2005, 15:21
Perchè se asrock o altri vendono oggi MB 939 a 60€ io - salvo che la schedina non costi una sciocchezza (cosa difficile anche considerando le s.s. - non credo si trovi al supermercato! -) - credo che sia più interessante vendere questa (qualcosa varrà pure!) e ricomprare una MB M2, no?
si,e allora?
Solertes
28-10-2005, 15:22
Se costa come l'altra che fanno per il modello upgrade (costo circa 30 Euro Iva compresa) non mi pare così cara :D
si,e allora?
ciao, scusa, ma io ho chiesto "Voi avete idea di quanto potrà costare la schedina?" e leggo come risposta "si,e allora?"
Se costa come l'altra che fanno per il modello upgrade (costo circa 30 Euro Iva compresa) non mi pare così cara :D
30€ li dovresti comunque spendere qualcosa rivendi l'altra e compri la scheda M2 nativa IMHO è meglio; però è legittimo pensarla diversamente, anzi se qualcuno mi spiegasse il perchè del contrario troverei la discussione interessante e affatto inutile.
Altrimenti chiudo il semi OT.
Ciao
Solertes
28-10-2005, 15:30
30€ li dovresti comunque spendere qualcosa rivendi l'altra e compri la scheda M2 nativa IMHO è meglio; però è legittimo pensarla diversamente, anzi se qualcuno mi spiegasse il perchè del contrario troverei la discussione interessante e affatto inutile.
Altrimenti chiudo il semi OT.
Ciao
Perchè a parte questa Uli tutte le altre mother board nuove costano mediamente 100 euro...e per mè è più semplice spendere 30 + CPU M2 + DDR2 piuttosto che 100 + CPU M2 + DDR2...potrei spendere la differenza in una CPU + potente o delle RAM migliori...e in un secondo tempo rivendere la AsCrock..e concentrare le risorse sulla Motherboard...
non c'è solo asrock, c'è anche foxconn e poi basta che ci sia 1 buona MB a prezzo abbordabile non pretendo mica di scegliere tra decine di modelli ...
CPU e RAM per M2 li devi comunque comprare e pagare (tanto) in base a quello che scegli, mentre parlando solo di MB:
- asrock 939 dual sata2 + scheda = 30€
- asrock/foxconn M2 (facciamo 70€) - asrock 939 dual sata2 (30€) = 40€
Roberto151287
28-10-2005, 15:46
la foxconn con nForce4 ultra? dove la trovi a 70 €?
la foxconn con nForce4 ultra? dove la trovi a 70 €?
hai ragione, scusa, viene di più 70+iva (io però non parlavo di una MB specifica - ma di una ipotetica MB M2 - volevo solo dire che esistono Marchi validi, molto concorrenziali sul fronte dei prezzi ...).
Comunque il concetto non cambia come esistono MB economiche per 939, perchè non dovrebbero esistere MB economiche per M2?
Thejudge
28-10-2005, 15:59
Ragazzi ho trovato l'inghippo...
ho povato una geforce 4 mx e tutto va bene... non ci posso credere, si è sminchiata la mia fidata FX5900 :cry: ... sulla scatola c'è scritto che ha 5 anni di garanzia e ne sono passati solo 2 dall'acquisto :D ... speriamo me la cambino... :confused:
purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla a fondo questa ASRock per il problema (sono contento non sia legato ai drivers ULI) sopra citato...
ed ho riscontrato che alla ASRock rispondono alle richieste sempre in giornata... un applauso a loro
Roberto151287
28-10-2005, 16:00
hai ragione, scusa, viene di più 70+iva.
Comunque il concetto non cambia come esistono MB economiche per 939, perchè non dovrebbero esistere MB economiche per M2?
non ho capito il senso del discorso
uno prende questa perchè può montare schede video PCI-E e AGP e in futuro potrà anche montare un M2 comprando una schedina che si spera costerà attorno ai 30 €...e sperando ovviamente che non comporti cali di prestazioni
60 € + 30 € (prezzo da verificare poi ovviamente) = 90 € per sk madre con supporto M2 e utilizzabile ora con 939
Foxconn = 85 € + o -...poi quando vorrai passare a M2 altri 80 € mettendo che si trovino mobo a un prezzo così
in + se cambi adesso devi buttarti per forza su PCI-E sprecando magari una buona scheda video...
insomma per 60 € hai una scheda che sale in overclock, per quanto mi riguarda stabile (io problemi non li ho avuti) e cmq problemi migliorabili con BIOS e driver migliori, che monta AGP e PCI-E...con la quale andranno gli M2...scusate se è poco
non ho capito il senso del discorso
forse mi sono spiegato, ma non hai capito proprio il discorso: io sto dicendo che reputo questa asrock un'ottima scheda, mentre non credo che sia realmente interessante la possibilità di upgrade a M2, perchè per farlo bisognerà spendere a quanto pare almeno 30€ (+ss) che IMHO è più o meno pari alla differenza che occorre tra la vendita di tale MB e l'acquisto di una nuova MB M2 di tipo economico, ma pur sempre più che valida come la 939 dual sata2 (e prima le "mitiche" k7s41).
Spero questa volta di essermi spiegato.
Tutto ovviamente IMHO.
Solertes
28-10-2005, 16:25
Lo scopriremo solo vivendo
Lo scopriremo solo vivendo
verissimo
PS speriamo piuttosto che la cpu M2 e le ddr2 non siano una mazzata!
Aggiornamento:
Nel mio piccolo con un winchester 3000+
sono arrivato a 250x9 2250 Mhz con ram 2,5 3 3 7 1T
Purtroppo il superpi da 1 MB non mi sembra una gran cosa solo 38,89 secondi
com la mia Platinum stavo a 37 e rotti ovvero un secondo abbondante in meno.
Secondo voi è solo da imputare alla mobo o anche al fatto che su questa la ram è la metà? (512 Mb in dual channel invece che 1 GB)
Anto
raga secondo voi è meglio una fortissimo 3 o l'audio integrato?
Mha, proprio per nonfare danni per ora sono a
230 2,5 3 3 7 1T
sull'altra mobo con 2,7 v sono arrivato stabuilissimo a 250 2,5 3 3 7 1T
poi sui 260 qulacosina incominciava a rognare, probabilmente dovevo alzare a 2,9 oppure era la cpu che 260 non ce la faceva difatto avendo preso per un il sistema proncipale un 3800 x2 adesso avrò il tempo che voglio cper sbizzarrirmi.
le ramo sono delle F1 -3200DSU2-512 LE
garantite 2 2 2 5 pc3200 400
e 2,5 3 3 7 pc4400 550
sul sistema principale invece ho una coppia di LA da 512 pc4800
entrambe comunque sono TCCD
anto
scusa non ho capito....con quelle memorie su l'asrock riesci ad andare a 230mhz 1T????? Ma te lo passa memtest???
Roberto151287
28-10-2005, 17:34
raga secondo voi è meglio una fortissimo 3 o l'audio integrato?
io ho venduto la fortissimo III 7.1 e mi tengo l'audio integrato, lo preferisco 8anche...cmq fai una prova e vedi quale ti pare meglio
No a 230
ora sono a 250 :D :D :D :D
Memtest sinceramente non l'ho provato.
però A64 twekear ed everest concordano entrambi nel certificarmi un bel 1T
Pcwizard2005 e cpuz 1.30 mi attestano i 250 Mhz a 2,5 3 3 7
Per ora nessun reset di sistema o crash improvvisi..
Anche la modesta x550 advantage pc express mi fa segnare 11096 punti al 3d mark 2001
Non che mi inporto granchè, questo è solo un muletto e la scheda 3d proprio non mi serve, l'ho comprata solo perchè l'ho trovata qui sul forum ad un prezzo veramente conveniente, altrimenti mi bastava ancora l mia vecchia ATI 7200 vivo. Però penso che come test possa anche andare per stressare un sitema che dovrebbe essere instabile.
Per ora tutto OK
ANto
Roberto151287
28-10-2005, 17:36
forse mi sono spiegato, ma non hai capito proprio il discorso: io sto dicendo che reputo questa asrock un'ottima scheda, mentre non credo che sia realmente interessante la possibilità di upgrade a M2, perchè per farlo bisognerà spendere a quanto pare almeno 30€ (+ss) che IMHO è più o meno pari alla differenza che occorre tra la vendita di tale MB e l'acquisto di una nuova MB M2 di tipo economico, ma pur sempre più che valida come la 939 dual sata2 (e prima le "mitiche" k7s41).
Tutto ovviamente IMHO.
si ora ho capito...cmq come ha detto Solertes Lo scopriremo solo vivendo
Roberto151287
28-10-2005, 17:37
No a 230
ora sono a 250 :D :D :D :D
Memtest sinceramente non l'ho provato.
però A64 twekear ed everest concordano entrambi nel certificarmi un bel 1T
Pcwizard2005 e cpuz 1.30 mi attestano i 250 Mhz a 2,5 3 3 7
Per ora nessun reset di sistema o crash improvvisi..
Anche la modesta x550 advantage pc express mi fa segnare 11096 punti al 3d mark 2001
Non che mi inporto granchè, questo è solo un muletto e la scheda 3d proprio non mi serve, l'ho comprata solo perchè l'ho trovata qui sul forum ad un prezzo veramente conveniente, altrimenti mi bastava ancora l mia vecchia ATI 7200 vivo. Però penso che come test possa anche andare per stressare un sitema che dovrebbe essere instabile.
Per ora tutto OK
ANto
calcola che a me passa pure il prime95 e poi invece su memtest dà errore...provalo (direttamente il test 8 senza che fai gli altri)
Traduco in ITA dal sito ASRock la procedura x agg il bios (se il mod vuole metterla in prima pag...si accomodi pure)
Updating BIOS Procedures:
1°)-- Create a bootable system floppy disk.
2°)-- Download an updated ASRock BIOS file (WinZip format with .zip file extension) from the web site, unzip the BIOS file and save both ASRFLASH.EXE utility and BIOS file to the disk you created in step 1°.
3°)-- Boot from the disk you created in step 2°.
4°)--At the "A:\" prompt, type ASRFLASH, hit space bar once, and type BIOS file name then press <Enter>. For example: A:\ASRFLASH 939DM21.30 <Enter> then you will see a message "Please wait for BIOS loading ROM".
5°)-- After 30 seconds, you will see the message "Flash ROM Update Completed - Pass", then you have finished upgrading the BIOS.
6°)-- After finishing upgrading the BIOS, please remove the floppy disk. Restart your system and press <F2> to enter the BIOS setup utility during boot up.
7°)-- In Exit menu, please select "Load Default Settings" and press <Enter> to continue.
8°)-- Select "Exit Saving Changes" and press <Enter> to exit the BIOS setup utility.
9°)-- Now, system is booting up with new BIOS.
-------------------------------------------------------------
1°)--Creare un floppy bootable (mettendo un dischetto vergine nel floppy START-->RISORSE DEL COMPUTER-->TASTO DX SU "FLOPPY DA 3.5 POLLICI"-->FORMATTA-->"CREA DISCO DI AVVIO MS-DOS)
2°)--Scaricare l'aggiornamento del bios e scompattarlo direttamente nel floppy con winzip (sbirciando dentro il floppy vedo che ci sono a questo punto 12 file)
3°)--Lasciando il floppy nel lettore, spegnere e riavviare il PC
4°)--Il PC dopo aver caricato i file del floppy si ferma sul prompt "A:\>" digitare a mano in successione: ASRFLASH 939DM21.30-->ENTER(invio) "Cioe' la stringa completa che leggo sara' (occhio agli spazi):
A:\>ASRFLASH 939DM21.30 -->cliccare "INVIO" e dovrebbe comparire la scritta "Please wait for bios loading ROM" che in qualche modo mi dice che sta aggiornando il bios...
5°)--Dopo 30 secondi dovrebbe comparire il messaggio che il bios e' stato aggiornato
6°)--Togliere il floppy dal lettore e riavviare il PC-->premere F2 x entrare nel bios nuovo
7°)--In "Exit menu" selezionare o i settaggi di default "Load Default Setting" oppure "Enter" x modificare acuni parametri del nuovo bios
8°)--Selezionare "Exit Saving Changes" e premere "Invio" x uscire dal bios
9°)--Speriamo di arrivarci senza fare danni...................
L'esempio di cui sopra e' x l'aggiornamento al bios v1.30..(939DM21.30)
saluti...
io ho venduto la fortissimo III 7.1 e mi tengo l'audio integrato, lo preferisco 8anche...cmq fai una prova e vedi quale ti pare meglio
il problema è che il dissy della mia scheda video è obeso e mi occupa slot pci... cmq la tua scelta mi conforta
Roberto151287
28-10-2005, 17:53
il problema è che il dissy della mia scheda video è obeso e mi occupa slot pci... cmq la tua scelta mi conforta
manca un pezzo del messaggio, volevo scrivere "anche se non c'è tutta sta differenza"
ovviamente questo se non usi l'uscita ottica che sull'audio integrato non c'è
bartolino3200
28-10-2005, 19:17
Tutto ovviamente IMHO.
Si in effetti è un discorso che può reggere. In molti il plus dell' espansione a M2 probabilmente non interessa, io me ne ero quasi dimenticato :asd:
Cmq una scheda da 60 euro che ti dia anche questa possibilità, non è male.
Metti che non mi vada di smontare tutto il pc, aggiungo la scheda e via..
Per M2 ULI avrà già in cantiere altro, e i nuovi chipset promettono davvero bene, insomma il nome se lo stanno facendo anche se sudando molto; dopotutto non è facile competere con colossi quali Intel, nVidia in primis.
Speriamo bene, meglio un produttore in più che non uno in meno.
FabiettoDj
28-10-2005, 19:33
Raga ho un dubbio che mi assale...con questa scheda madre ed il pc in sign con un alimentatore da 300w che ho riesco a far girare una Sapphire X800gto2 256mb?
bartolino3200
28-10-2005, 19:41
Raga ho un dubbio che mi assale...con questa scheda madre ed il pc in sign con un alimentatore da 300w che ho riesco a far girare una Sapphire X800gto2 256mb?
E' un ali di marca? Se non lo è inizia a pensare di cambiare ali prima della vga ;)
FabiettoDj
28-10-2005, 19:45
E' un ali di marca? Se non lo è inizia a pensare di cambiare ali prima della vga ;)
Devo aprire il case e ve lo dico(cmq non credo sia di marca..) se devo cambiare ali mi tocca acquistare la x800gto che viene 50 euro in meno...sto al limite budget :mc:
Cmq ora guardo e vi dico...
Solertes
28-10-2005, 19:50
Si in effetti è un discorso che può reggere. In molti il plus dell' espansione a M2 probabilmente non interessa, io me ne ero quasi dimenticato :asd:
Cmq una scheda da 60 euro che ti dia anche questa possibilità, non è male.
Metti che non mi vada di smontare tutto il pc, aggiungo la scheda e via..
Per M2 ULI avrà già in cantiere altro, e i nuovi chipset promettono davvero bene, insomma il nome se lo stanno facendo anche se sudando molto; dopotutto non è facile competere con colossi quali Intel, nVidia in primis.
Speriamo bene, meglio un produttore in più che non uno in meno.
La concorrenza è il propellente dell'innovazione (oltre che della maggior possibilità di scelta da parte degli utenti, e, molto spesso, anche del loro risparmio). :D
Speriamo però che AsBrock compili un bios in grazia di Dio, sono abbastanza stanco di avere a che fare con Bios fatti in fretta e furia e con i piedi (con la Neo2 ho dovuto aspettare un bios beta per 5 mesi per risolvere i vari problemi....e adesso che è perfetta la vendo per passare a PCIE...sarò masochista?) :D
Red Dragon
28-10-2005, 19:53
ma dove e' nel bios il menu' per overcloccare il bus la scheda madre ??
e tutto oggi che provo ma non c'e', c'e' solo il moltiplicatore e il voltaggio ??
ho il bios 1.10 devo ancora aggiornarlo..........
Roberto151287
28-10-2005, 19:54
ma dove e' nel bios il menu' per overcloccare il bus la scheda madre ??
e tutto oggi che provo ma non c'e', c'e' solo il moltiplicatore e il voltaggio ??
ho il bios 1.10 devo ancora aggiornarlo..........
in quel BIOS non credo ci sia
ragazzi ma non si doveva fare una mail con tutti i problemi e\o modifiche da richiedere alla Asrock???
Red Dragon
28-10-2005, 19:58
che bios devo scaricare ?? ho visto che c'e' sul sito asrock l'1.20 e 1.30 ma molti nel forum dicono che e' meglio il 1.20
Solertes
28-10-2005, 19:59
ragazzi ma non si doveva fare una mail con tutti i problemi e\o modifiche da richiedere alla Asrock???
:mano:
bartolino3200
28-10-2005, 20:02
che bios devo scaricare ?? ho visto che c'e' sul sito asrock l'1.20 e 1.30 ma molti nel forum dicono che e' meglio il 1.20
Metti prima 1.20 non dovresti avere nesun problema.
problema risolto con la 9700 pro :D :D
il problema era nell'agp 8X infatti portato a 4X non ho piu' blocchi e rallentamenti nei giochi :p
mio amico con 9500 stesso problema stessa scheda madre risolto nello stesso modo... :D
Mi inserisco dato che sono rismasto affascinato da questa MoBo. Ho una 9800pro e due DDR400 da 512 MB, vendo la mia 7VAXP col procio e mi sono fatto un signor upgrade. Quello che mi manchera' sara' la firewire che prendero' su schedina (veramente mi sarebbe stato utile pure il firewall della nF4, pazienza).
Qualcuno mi dice in pvt dove la trovo al prezzo piu' basso?
Pensavo ad un Venice da 3000+. Me lo consigliate? Anche per un po' di OC?
Grz 1000. :oink:
Mi inserisco dato che sono rismasto affascinato da questa MoBo. Ho una 9800pro e due DDR400 da 512 MB, vendo la mia 7VAXP col procio e mi sono fatto un signor upgrade. Quello che mi manchera' sara' la firewire che prendero' su schedina (veramente mi sarebbe stato utile pure il firewall della nF4, pazienza).
Qualcuno mi dice in pvt dove la trovo al prezzo piu' basso?
Pensavo ad un Venice da 3000+. Me lo consigliate? Anche per un po' di OC?
Grz 1000. :oink:
si venice 3000+ e6.
FabiettoDj
28-10-2005, 20:37
Ho overlockato nel seguente modo:
Ram fsb 240
ram ddr 333
molti 9
V core 1.40
Questi sono alcuni risultati di everest
Lettura 5166 mb/s
Scrittura 1604 mb/s
Latenza 54.3
Temperature
Sch. madre 35°
Procio 39°
Gpu 57°
Hd 1 51°
Hd 2 42°
Bergamo non pervenuta :D
Timing 2.5-3-3-8
2t
superpi test 1m in 42.578s
Giudizi? ;)
FabiettoDj
28-10-2005, 20:43
Devo aprire il case e ve lo dico(cmq non credo sia di marca..) se devo cambiare ali mi tocca acquistare la x800gto che viene 50 euro in meno...sto al limite budget :mc:
Cmq ora guardo e vi dico...
Ecco il mio ali o almeno cio' che leggo... LC-B300 ATX max output 300w
Fa kaka' vero? :rolleyes:
Roberto151287
28-10-2005, 20:45
si
FabiettoDj
28-10-2005, 20:47
si
:cry: :cry: :cry:
Ok allora riparero' acquistando una scheda video x800gto e tengo buoni 30-40 euro x l'ali...e quale mi consigliate?sono standard come dimensioni?
FabiettoDj
28-10-2005, 20:50
Questo puo' andare bene x la mia asrock?
ALIMENTATORE COOLER MASTER 380W EXTREME POWER
Alimentatore singolo passivo per PC dotato di ventola di raffreddamento interna da 120 mm per un ottima dissipazione del calore. Dispone di un sistema intelligente per il controllo della velocità della ventola che assicura un basso livello di rumorosità (20 dBA). Picco di potenza erogata pari a 380 Watt. Compatibile con lo standard Intel ATX 12V V2.01.
Solertes
28-10-2005, 20:53
Ma non erano gli LC quelli discreti?....cmq se hai la possibilità prima fai una prova...e poi lo cambi in un secondo momento l'ali se tutto và bene....ovviamente rinunciando a qualsiasi forma di OC
FabiettoDj
28-10-2005, 20:58
Ma non erano gli LC quelli discreti?....cmq se hai la possibilità prima fai una prova...e poi lo cambi in un secondo momento l'ali se tutto và bene....ovviamente rinunciando a qualsiasi forma di OC
Ok se riesco domattina acquisto la X800gto la provo e vedo come funzia,al limite esco di casa e vado a comprare un ali :D
Riguardo ai test precedenti mi sapete dire nulla?
si venice 3000+ e6.
Puoi spiegarti meglio?
Che significa e6?
Sino a quando si puo' spingere il 3000+?
Solertes
28-10-2005, 21:02
Piglia la GTO2 che volevi,fai presente al negoziante la tua situazione....magari ti fà fare la prova...e nel caso la riporti, lui vende così una VGA e un ALI...oppure solo una VGA...sempre che tu compri nello stesso posto entrambi gli articoli.
Puoi spiegarti meglio?
Che significa e6?
Sino a quando si puo' spingere il 3000+?
sarebbe l'ultima versione del venice quella con sigla finale BW il mio l'ho portato a quasi 2600 mhz ma ho visto persone che l'hanno portato a 2700 ;) .
cmq anche la versione con core BP (e3) è ottima.
sarebbe l'ultima versione del venice quella con sigla finale BW il mio l'ho portato a quasi 2600 mhz ma ho visto persone che l'hanno portato a 2700 ;) .
cmq anche la versione con core BP (e3) è ottima.
Mi puoi dire in pvt dove l'hai presa ed a quanto?
Grazie.
FabiettoDj
28-10-2005, 21:11
Piglia la GTO2 che volevi,fai presente al negoziante la tua situazione....magari ti fà fare la prova...e nel caso la riporti, lui vende così una VGA e un ALI...oppure solo una VGA...sempre che tu compri nello stesso posto entrambi gli articoli.
Bè come idea non è male...tutto sta nel negoziante :D
Cmq i prezzi son questi che ne dite?
Sapphire x800gto 209€
Sapphire x800gto2-259€
In aggiunta
9600XT AIW 128mb ddr 269€
Bè come idea non è male...tutto sta nel negoziante :D
Cmq i prezzi son questi che ne dite?
Sapphire x800gto 209€
Sapphire x800gto2-259€
In aggiunta
9600XT AIW 128mb ddr 269€
Prendo la 9600 che mi sembra un'affare :eek:
:sofico:
calcola che a me passa pure il prime95 e poi invece su memtest dà errore...provalo (direttamente il test 8 senza che fai gli altri)
Allora:
ho fatto un'ora di test n° 8 di memtest_86 ver. 3.1
per untotale di 16/17 passaggi non ricordo bene il numero
Senza alcun problema.
Era questo il test che dovevo provare?
Anto
bartolino3200
28-10-2005, 23:09
Allora:
ho fatto un'ora di test n° 8 di memtest_86 ver. 3.1
per untotale di 16/17 passaggi non ricordo bene il numero
Senza alcun problema.
Era questo il test che dovevo provare?
Anto
Lo hai fatto sotto win? Sinceramente il mio memtest va sotto dos da floppy e/o cd rom. Il test importante è il memtest 8 con command rate @1T.
si..se si fa un'elenco essenziale di ciò che va migliorato (con parametri numerici ben precisi e non solo a parole) meglio una mail buona che tante poco efficaci..chi lo fa l'elenco? :)
poi se proprio nessuno ce la fa posso tradurre io ;)
Solertes
29-10-2005, 00:56
Cold boot - problemi con il t1 - problemi in OC - basso voltaggio per le ram - Questi sono i principali difetti che io ho riscontrato...anche se per le memorie c'è una mod,che a quanto pare qualcuno qui sul forum ha realizzato,ma non è stato in grado di misurarne l'entità...
Roberto151287
29-10-2005, 01:01
Cold boot - problemi con il t1 - problemi in OC - basso voltaggio per le ram - Questi sono i principali difetti che io ho riscontrato...anche se per le memorie c'è una mod,che a quanto pare qualcuno qui sul forum ha realizzato,ma non è stato in grado di misurarne l'entità...
ma sto cold boot solo io non ce l'ho?
per il T1 chissà se con un BIOS futuro andrà meglio
in OC dove sono i problemi? con l'OCWB2 almeno personalmente salgo tranquillo
basso voltaggio...c'è appunto la mod ma anche l'OCZ Booster
scusa se eccedo in pignoleria:
cold boot: cosa succede?
problemi col t1: quali?
etc...
non ho seguito proprio tutto e se mi riporti ciò che devo tradurre (in poche parole) mi faciliteresti molto il compito ;) ;) ;)
Ciao a tutti...
e da poco che ho preso questa mobo...
vorrei provare a vedere sino a dove arriva il mio AMD3000 venice e6
fino ad ora ho provato a settare il bios cosi:
> Overclock mode [CPU, PCIe Async]
> CPU freq [250]
> Cool' n' quite [Disabled]
> Memory clock [166mhz(DDR333)]
> Flexibility option [Disabled]
> MA timing [1T]
In Chipset settings:
> CPU-NB link speed [800]
> NB-SB link speed [800]
il resto e come era impostato.
ho fatto un po di prove e gira tutto bene (250x9 2.250MhZ)
potete consigliarmi dei settaggi x spingere di piu sto procio!!!
cosi mi sembra non molto sfruttato...
le ram sono 2 x512 GeIL 3200 value,non sono il massimo ma penso che ci sia di peggio :D
il bios ho messo il 1.20
grazie x l'aiuto che sicuramente mi darete :D
ciao...
Solertes
29-10-2005, 01:12
scusa se eccedo in pignoleria:
cold boot: cosa succede?
problemi col t1: quali?
etc...
non ho seguito proprio tutto e se mi riporti ciò che devo tradurre (in poche parole) mi faciliteresti molto il compito ;) ;) ;)
Cold boot - Quando accendi il PC,questi non si avvia,ossia girano le ventole (oltre che altre cose,a me l'altra sera 3/4 d'ora ci son voluti, anche se, avevo messo il bios ocwbeta2 che non è ufficiale) ma non riesce a caricare il bios.
t1 : spesso con questa impostazione la memoria fallisce i test per le memorie memtest86+ e Goldmemory....anche se le memorie sono certificate dal produttore per tali timings.
Problemi in Oc a mio avviso molto legati al malfunzionamento dell'opzione t1, comunque la scheda non fà il boot a Htt>274
basso voltaggio sulle ram,io ho delle ram per esempio che hanno bisogno di 2.8V per poter avere timings bassi (voltaggio dichiarato dal produttore,non da pratiche empiriche).
Adesso non mi viene in mente altro,ma chiunque voglia aggiungere qualcosa è invitato a farlo...rifacendo l'elenco...così di volta in volta non ci dimenticheremo di nulla...ah dimenticavo,la MB non permette il boot da controller PAta basato su HPT37X....e tutto...
Roberto151287
29-10-2005, 01:17
comunque la scheda non fà il boot a Htt>274
mi sa che ne hai beccata una davvero sfigata, sta scheda fa il boot pure sopra i 300 di HTT e non solo a me
Solertes
29-10-2005, 01:27
mi sa che ne hai beccata una davvero sfigata, sta scheda fa il boot pure sopra i 300 di HTT e non solo a me
Non sono il solo che con i bios ufficiali ha problemi a passare i 274.. :read:
Roberto151287
29-10-2005, 01:32
Non sono il solo che con i bios ufficiali ha problemi a passare i 274.. :read:
veramente col BIOS ufficiale a me non boota manco a 270 :D ASRock non fa certo BIOS per overclock...
con l'OCWB2 invece sale tranquilla, senza problema
Solertes
29-10-2005, 01:34
veramente col BIOS ufficiale a me non boota manco a 270 :D ASRock non fa certo BIOS per overclock...
con l'OCWB2 invece sale tranquilla, senza problema
A me arriva a 274....se metto 275 nisba... :cry:
Sì, certo un cd di avvio
Il test è proprio il n° 8
Adesso ho visto che è presente anche la versione memtest86+ V 1.65
L'ho appena scaricata. Ora faccio una prova da un'ora anche con questa e vi faccio sapere
Quelo che non digerisco è la differenza di un secondo nel superpì tra questa mobo e la mia platinum: possibile che passndo da 512 Mb a 1 Gb si guadagni così tanto....
Anto
Lo hai fatto sotto win? Sinceramente il mio memtest va sotto dos da floppy e/o cd rom. Il test importante è il memtest 8 con command rate @1T.
A me arriva a 274....se metto 275 nisba... :cry:
A me non sale a più di 230 :muro: quindi :mc:
è anche vero che qualsiasi cosa metta nei settaggi moltiplicatore ,divisore ht etc etc "lei" fà quello che gli pare :doh:
Allora:
ho appena terminato una sessione da un'ora sette minuti e quarantacinque secondi di Memtest86+ Ver. 1.65 solo test n° 8 per 46 volte ( stavolta ci sono stato attento) senza alcun errore riscontrato.
Il chipset viene riconosciuto correttamente così come la velocità della memoria: 250 Mhz 2,5 3 3 7, cpu a 250x9 ovvero 2250 ( è un winchester 3000+)
Ho controllato anche nella sezione opzioni avanzate, A64 che la voce command rate sia impostata a 1T.
Posso realmente credere che il famigerato 1T sulla mia mobo tiene a questi valori?.
Devo fare qualche altro test?
Anto
ciccio83a
29-10-2005, 09:19
Scusate ma questa mobo supporta massimo un voltaggio della Cpu a 1.45 V?
:rolleyes:
Volevo chiedervi anche quanti connettori ha per l'audio?
Dalle foto ad inizio topic sembrano solo 3, invece in altri siti ne vedo 6. :confused:
Per caso ci sono 2 versioni di questa mobo?
bartolino3200
29-10-2005, 09:52
Allora:
ho appena terminato una sessione da un'ora sette minuti e quarantacinque secondi di Memtest86+ Ver. 1.65 solo test n° 8 per 46 volte ( stavolta ci sono stato attento) senza alcun errore riscontrato.
Il chipset viene riconosciuto correttamente così come la velocità della memoria: 250 Mhz 2,5 3 3 7, cpu a 250x9 ovvero 2250 ( è un winchester 3000+)
Ho controllato anche nella sezione opzioni avanzate, A64 che la voce command rate sia impostata a 1T.
Posso realmente credere che il famigerato 1T sulla mia mobo tiene a questi valori?.
Devo fare qualche altro test?
Anto
Bene, Anto che memorie monti? Magari anche il seriale del chip sarebbe interessante saperlo.
Sto avendo una corrispondenza serrata con Maarten Udo, esponendo insistentemente i problemi più importanti quali cold boot e mancato supporto con 1T anche con memorie certificate. Se gli segnalassi che con la tua config 1T è stabile, potrebbero risolvere la questione più velocemente. Si spera...
Solertes
29-10-2005, 10:21
Sì, certo un cd di avvio
Il test è proprio il n° 8
Adesso ho visto che è presente anche la versione memtest86+ V 1.65
L'ho appena scaricata. Ora faccio una prova da un'ora anche con questa e vi faccio sapere
Quelo che non digerisco è la differenza di un secondo nel superpì tra questa mobo e la mia platinum: possibile che passndo da 512 Mb a 1 Gb si guadagni così tanto....
Anto
La Nf3 è un pelo più veloce come chipset...almeno io travasando il resto del sistema ho notato questo...
bartolino3200
29-10-2005, 10:38
La Nf3 è un pelo più veloce come chipset...almeno io travasando il resto del sistema ho notato questo...
In teoria solo se si monta una scheda video AGP.
Quando passerete a PCI-e le prestazioni si allineano e in certi casi dovrebbero superare NF4.
Non chiedermi il motivo, ma la perdita è così poco sensibile con AGP che non vale la pena essere menzionata.
In ogni caso, è davvero lodevole che AGP sia supportato così pienamente su una scheda che ti monta anche il pci-e, non dimentichiamolo.
Solertes
29-10-2005, 10:45
Quando passerete a PCI-e le prestazioni si allineano e in certi casi dovrebbero superare NF4.
Non chiedermi il motivo, ma la perdita è così poco sensibile con AGP che non vale la pena essere menzionata.
In ogni caso, è davvero lodevole che AGP sia supportato così pienamente su una scheda che ti monta anche il pci-e, non dimentichiamolo.
Non mi lamentavo mica....c'è anche da dire che nf3 ha bios più ottimizzati ed ha alle spalle più sviluppo....mi spiace che non riesca ad avere OC simili alla vecchia nf3 perchè mi secca non potere tenere il t1 in sincro....piuttosto che mettere t2 lo tengo a 245 x 9 e ram @166
Murakami
29-10-2005, 11:00
Ok, ma il riferimento era al SuperPI...oppure installando una VGA AGP il rallentamento è complessivo? :mbe:
bartolino3200
29-10-2005, 11:07
Ok, ma il riferimento era al SuperPI...oppure installando una VGA AGP il rallentamento è complessivo? :mbe:
Dai test si nota che utilizzando l' AGP ci sono dei casi in cui si verificano piccolissimi gap prestazionali. Ricordo per chi non avesse letto le caratteristiche dei chipset, che l' AGP è gestito dal SB, che cmq ha un link in più per arrivare alla CPU. Ma non credo che ci si possa lamentare per 1 sec. di Spi, visto che la scheda è in grado di offrirti la possibilità di mantenere la tua vga senza dover rimpiagere ottime prestazioni anche nei giochi.
Se poi un sec al Spi (da verificare oltretutto la vera fonte del gap), è così importante, l' alternativa sarebbe puntare su altre piattaforme ma senza lo slot AGP ;)
Non è che per caso si stia cominciando a pretendere troppo da una schedozza da 60 euro? Me lo chiedo solo perchè il dubbio mi viene.
Murakami
29-10-2005, 11:12
Dai test si nota che utilizzando l' AGP ci sono dei casi in cui si verificano piccolissimi gap prestazionali. Ricordo per chi non avesse letto le caratteristiche dei chipset, che l' AGP è gestito dal SB, che cmq ha un link in più per arrivare alla CPU. Ma non credo che ci si possa lamentare per 1 sec. di Spi, visto che la scheda è in grado di offrirti la possibilità di mantenere la tua vga senza dover rimpiagere ottime prestazioni anche nei giochi.
Se poi un sec al Spi (da verificare oltretutto la vera fonte del gap), è così importante, l' alternativa sarebbe puntare su altre piattaforme ma senza lo slot AGP ;)
Non è che per caso si stia cominciando a pretendere troppo da una schedozza da 60 euro? Me lo chiedo solo perchè il dubbio mi viene.
Io mica mi lamento: oltretutto non overclocco, quindi per me questa scheda è perfetta... :p
Mi chiedevo soltanto se la piccola differenza di velocità (rispetto ad altre piattaforme) rievata usando una scheda video AGP si rifletta anche in test VGA-indipendenti, come il SuperPI, oppure solo nei giochi, come sarebbe -forse- più lecito supporre... :p
Ad ogni modo, sto per comprare una 6600 GT su PCI-E: poi, se volete, posso postare qualche bench comparativo con la 9800 Pro AGP... :)
bartolino3200
29-10-2005, 11:13
Non mi lamentavo mica....c'è anche da dire che nf3 ha bios più ottimizzati ed ha alle spalle più sviluppo....mi spiace che non riesca ad avere OC simili alla vecchia nf3 perchè mi secca non potere tenere il t1 in sincro....piuttosto che mettere t2 lo tengo a 245 x 9 e ram @166
Io ti capisco Solertes, ma come avevi detto poco prima, per la tua NF3 (che ti sarà costata certamente più di 60 euro), hai atteso oltre 5 mesi per un bios decente. Stessa cosa (spero meno) accadrà per questa mobo, ma non ci scommetterei che ne esca un bios che raddoppi i voltaggi. Personalmente mi bastano bios e driver che risolvano qualche piccola noia per puro spirito di perfezionismo, visto che già così è stabilissima anche se messa sotto torchio in render.
Mercoledi' ritiro 2 "Athlon 64 3500+BOX (dissipatore+ventola) core Venice" "ADA3500DAA4BW" dovrebbe essere "Step E6"
Domanda...la ventola in dotazione e' rumorosa??
Cold boot - Quando accendi il PC,questi non si avvia,ossia girano le ventole (oltre che altre cose,a me l'altra sera 3/4 d'ora ci son voluti, anche se, avevo messo il bios ocwbeta2 che non è ufficiale) ma non riesce a caricare il bios.
t1 : spesso con questa impostazione la memoria fallisce i test per le memorie memtest86+ e Goldmemory....anche se le memorie sono certificate dal produttore per tali timings.
Problemi in Oc a mio avviso molto legati al malfunzionamento dell'opzione t1, comunque la scheda non fà il boot a Htt>274
basso voltaggio sulle ram,io ho delle ram per esempio che hanno bisogno di 2.8V per poter avere timings bassi (voltaggio dichiarato dal produttore,non da pratiche empiriche).
Adesso non mi viene in mente altro,ma chiunque voglia aggiungere qualcosa è invitato a farlo...rifacendo l'elenco...così di volta in volta non ci dimenticheremo di nulla...ah dimenticavo,la MB non permette il boot da controller PAta basato su HPT37X....e tutto...
1)Io niente cold boot
2) T1 va alla perfezione
3)Ht fino a 310Mhz
4)Ram 220@2-2-5-2 1T
Secondo me bisogna distinguere tra mobo sfigate,mobo nn funzionanti e mobo sane.
Io penso che sia già perfetta così com'è voltaggio ram e procio aparte.
Per l'oc va a culo per il cold boot potrebbe essere un problema della scheda.Alla fine per abbassare i costi risparmieranno sicuramente sul controllo qualità :(
Secondo me non si può fare una mail dove si "accusa" asrock di una lista di "difetti" che non hanno tutti....il cold boot ad esempio lo avranno in 3
Solertes
29-10-2005, 11:16
Io ti capisco Solertes, ma come avevi detto poco prima, per la tua NF3 (che ti sarà costata certamente più di 60 euro), hai atteso oltre 5 mesi per un bios decente. Stessa cosa (spero meno) accadrà per questa mobo, ma non ci scommetterei che ne esca un bios che raddoppi i voltaggi. Personalmente mi bastano bios e driver che risolvano qualche piccola noia per puro spirito di perfezionismo, visto che già così è stabilissima anche se messa sotto torchio in render.
Putroppo il "vizio" dell'OC non mi risce di perderlo....per i voltaggi anch'io ho poche speranze,e anche io ti posso dire che se non troppo "tirata" è molto stabile (bios 1.30) è in funzione da quattro giorni 24/24 senza mai un problema... :D
bartolino3200
Io mica mi lamento: oltretutto non overclocco, quindi per me questa scheda è perfetta... :p
Mi chiedevo soltanto se la piccola differenza di velocità (rispetto ad altre piattaforme) rievata usando una scheda video AGP si rifletta anche in test VGA-indipendenti, come il SuperPI, oppure solo nei giochi, come sarebbe -forse- più lecito supporre... :p
Ad ogni modo, sto per comprare una 6600 GT su PCI-E: poi, se volete, posso postare qualche bench comparativo con la 9800 Pro AGP... :)
Il tuo dubbio è più che leggittimo, oltretutto supportato, almeno in parte, dai dati dei test linkati o espressamente presenti in prima pagina, che molti tutt' ora non si sono degnati di leggere. ;)
Murakami
Mercoledi' ritiro 2 "Athlon 64 3500+BOX (dissipatore+ventola) core Venice" "ADA3500DAA4BW" dovrebbe essere "Step E6"
Domanda...la ventola in dotazione e' rumorosa??
Non molto, almeno per i miei canoni.
Franx1508
allora ho montato la mobo,sono nel pc1,ho messo l'ultimo bios ufficiale,e formattato,ed aggiornato i drivers presi da www.uli.com.tw
ho il sistema pulito fra poco i bench,e l'overclock.
Monto un set da 512 MB di Gskill in dual channel 2x256
precisamente
F1-3200DSU2-512LE
certificate
2 2 2 2 come ddr400
2,5 3 3 7 come ddr 550
per i chip: nel pomeriggio dovrò rimetterre le mani nel case ( come un pistola ho attacato il floppy al contrario) e quindi smonterò la ram e posterò il seriale dei chip
Per inciso, non è che mi lamenti di questa mobo, anzi l'avevo comprata proprio per la mia vecchia agp, poi casualmemte ho messo le mani su una pc express e ho montato questa. Tra l'altro non è detto che se in futuro mi capiterà una super Agp a prezzi straciati io non torni indietro..
Semplicente facevo dei paragoni con la neo4 platinum perchè avendo montato la cpu in precedenza su quella mobo ed essendo la ram analoga ( 1 GB di gskill (F1 LA) i paragoni mi sembrano più omogenei.
Ho notato una certa lentezza nel caricamento di windows xp, un accenno di cold boot - decisamente scomparso una volt abilitati tutti i controller sata, anche in raid senza avere il raid - e questa differenza nel valore del superpi.
Per altro il mio hd di sistema da 80 GB Hitachi PATA è attaccato al sata1 con un seriller abit!!! in quanto sul primario ide ho installato un cassettino con un vecchio quantum da 40Gb. Forse anche questa configurazione un po' strana potrebbe essere responsabile del minimo divario di prestazioni.
Ma va benissimo così, ci mancherebbe.
Anto
Anto
Solertes
29-10-2005, 11:21
1)Io niente cold boot
2) T1 va alla perfezione
3)Ht fino a 310Mhz
4)Ram 220@2-2-5-2 1T
Secondo me bisogna distinguere tra mobo sfigate,mobo nn funzionanti e mobo sane.
Per l'oc va a culo per il cold boot potrebbe essere un problema della scheda.Alla fine per abbassare i costi risparmieranno sicuramente sul controllo qualità :(
Secondo me non si può fare una mail dove si "accusa" asrock di una lista di "difetti" che non hanno tutti....il cold boot ad esempio lo avranno in 3
Il cold boot io lo ho solo con i bios ocw.
htt non và oltre i 274....cmq adesso provo 300 x 8...
le mie ram purtroppo soffrono il memory controller del mio procio...che è pessimo....sarebbe adattissimo alle UTT con 3.3V...e quindi non sò se il problema del t1 sia dovuto alla MB o alla CPU....
bartolino3200
29-10-2005, 11:23
1)Io niente cold boot
2) T1 va alla perfezione
3)Ht fino a 310Mhz
4)Ram 220@2-2-5-2 1T
Sarebbe interessante sapere quale sia il tuo comparto dischi, e in che modo sono settati, anche da bios. Facci sapere, in modo da iniziare una analisi per esclusione.
Cmq, a intuito, non credo sia un problema di mobo sfigate o meno.
E' solo un po' di :ciapet: nelle componenti utilizzate e ben supportate forse nel tuo caso.
Certo che aggiungere il supporto a determinate e oltretutto diffuse CPU, solo con l' introduzione del bios 1.30, la dice lunga sul fatto che in tal senso c' era e c' è ancora parecchio da fare.
Il cold boot io lo ho solo con i bios ocw.
htt non và oltre i 274....cmq adesso provo 300 x 8...
le mie ram purtroppo soffrono il memory controller del mio procio...che è pessimo....sarebbe adattissimo alle UTT con 3.3V...e quindi non sò se il problema del t1 sia dovuto alla MB o alla CPU....
Insomma quello che intendo dire e che l'unico problema da inserire nella mail e quello inerente ai voltaggi ram e cpu da aumentare.
Tutto il resto può dipendere da mille altri fattori non riconducibili alla asrock.
Sarebbe interessante sapere quale sia il tuo comparto dischi, e in che modo sono settati, anche da bios. Facci sapere, in modo da iniziare una analisi per esclusione.
Cmq, a intuito, non credo sia un problema di mobo sfigate o meno.
E' solo un po' di :ciapet: nelle componenti utilizzate e ben supportate forse nel tuo caso.
Certo che aggiungere il supporto a determinate e oltretutto diffuse CPU, solo con l' introduzione del bios 1.30, la dice lunga sul fatto che in tal senso c' era e c' è ancora parecchio da fare.
ho due dischi ide e un master dvd settati in cable select e da bios ho poco da settare ;-)
Anzi penso di avere l'ali peggiore di tutti i vostri visto che è un 350w termocontrollato che è sbilanciato sulla silenziosità e non certo sugli A o la stabilità
Solertes
29-10-2005, 11:27
Anche io sono in procinto di ricevere una 6600 PCIE (ASUS TD/Extreme) ma più per motivi di consumi....la mia POV Geffo4Ti4200 SE@Quadro và in pensione....un'aquisto memorabile...a proposito: la GF4 sulla nf3 scaldava moltissimo e non era occabile mentre su questa ULi scalda pochissimo e posso portare le freq a 300/600 come sulle vecchie piatteforme....mi sento in grado di dire che, nella mia esperienza, il supporto AGP di Uli sia superiore a quello del nF3, sul quale non potevo abilitare la fast write,mentre sulla Uli posso... :D
bartolino3200
29-10-2005, 11:29
Insomma quello che intendo dire e che l'unico problema da inserire nella mail e quello inerente ai voltaggi ram e cpu da aumentare.
Tutto il resto può dipendere da mille altri fattori non riconducibili alla asrock.
Per quanto ti ho detto poco prima, riguardo l' acerbità del bios, molto meno dei drivers credo, io imputerei chiaramente il tutto alla Asrock. Che sia dia una mossa per il bios, credo lo esigano tutti. Considera che ormai questa mobo è diventata un "caso" un po' in tutti i forum sparsi per il mondo e che le vendite stanno andando oltre le previsioni. Credo ce lo debbano, come minimo per ripagarci della fiducia data.
Per quanto ti ho detto poco prima, riguardo l' acerbità del bios, molto meno dei drivers credo, io imputerei chiaramente il tutto alla Asrock. Che sia dia una mossa per il bios, credo lo esigano tutti. Considera che ormai questa mobo è diventata un "caso" un po' in tutti i forum sparsi per il mondo e che le vendite stanno andando oltre le previsioni. Credo ce lo debbano, come minimo per ripagarci della fiducia data.
Ok siamo perfettamente d'accordo.
Io intendevo non calcare la mano sul cold boot,memorie a 1t,ht che non va oltre x.Insomma di lamentele se ne sentono ma per scrivere la mail in questione non penso debbano essere menzionate.Posso dipendere da altri fattori e il buon numero di mobo senza cold boot e ht alti lo dimostrano.
Che poi debbano uscire con un bios stabile e performante non c'è dubbio.
Il fatto che la mobo stia vendendo in quantità industriale gioca a nostro favore.Più mobo vendute più bug saltano fuori meglio prosegue lo sviluppo del bios.
E kmq rimarrà indiscutibilmente la punta di diamante di asrock ancora per un bel pò (fino a M2 ?) quindi penso che non ci deluderà.
Murakami
29-10-2005, 11:38
...mi sento in grado di dire che, nella mia esperienza, il supporto AGP di Uli sia superiore a quello del nF3, sul quale non potevo abilitare la fast write,mentre sulla Uli posso... :D
Anche secondo me il supporto AGP è stabile: il FW funziona sia su schede Ati che su schede nVidia...sulla velocità non posso pronunciarmi, dato che è la prima piattaforma 939 che possiedo e la 9800, sul mio precedente Barton 2800+, andava la metà di quanto va adesso... :p
Mi scoccia un pò, però, la mancanza di driver per il chipset: vedere tutte quelle voci "generiche" in Gestione Periferiche mi fa tristezza... :cry:
Solertes
29-10-2005, 11:40
Anche secondo me il supporto AGP è stabile: il FW funziona sia su schede Ati che su schede nVidia...sulla velocità non posso pronunciarmi, dato che è la prima piattaforma 939 che possiedo e la 9800, sul mio precedente Barton 2800+, andava la metà di quanto va adesso... :p
Mi scoccia un pò, però, la mancanza di driver per il chipset: vedere tutte quelle voci "generiche" in Gestione Periferiche mi fa tristezza... :cry:
Io ho messo i driver scaricati dal sito della Uli è và che è una bellezza,anche le USB sono belle veloci....
Franx1508
29-10-2005, 11:43
Io ho messo i driver scaricati dal sito della Uli è và che è una bellezza,anche le USB sono belle veloci....
quoto :read: ;)
Murakami
29-10-2005, 11:46
Li ho messi anche io, ma comprendono solo quelli AGP, USB, SATA etc...non IDE o il chipset vero e proprio: inoltre, a me le USB vanno belle piano che è una bruttezza... :muro:
Li ho messi anche io, ma comprendono solo quelli AGP, USB, SATA etc...non IDE o il chipset vero e proprio: inoltre, a me le USB vanno belle piano che è una bruttezza... :muro:
Se hai sp2 te li puoi risparmiare i driver usb 2.0 :D
Franx1508
29-10-2005, 11:48
mura hai formattato dopo aver montato tutto?
Ayrton71
29-10-2005, 11:49
Devo dire k la scheda x ora mi soddifa,x 60€ non si puo pretendere la luna :) Fin'ora di problemi nessuno ma osservazioni:Nei bench 3Dmark rispetto all' XP2200+@2Ghz credevo ci fosse più differenza visto k prima mi avevano detto di essere CPU limited e in particolare nello 05 lo score è quasi uguale!!! Nell'uso dei giochi ho notato una fluidità migliorata con NFSU2 ma con DOOM3 no! (gioco senza OC della VGA ma è già abbastanza) Anche adottando dal pannello nvidia il profilo impostato su prestazioni x il gioco stesso! Poi i primi boot erano velocissimi tanto da non riuscire a leggere,ora con il bios 1.30 è molto più lento ma è solo un osservazione.Ora vorrei portare la cpu a 2.3/2.4 Ghz senza strafare;mi dareste qualche dritta x andare sul sicuro? Poi da li provo vari settaggi...
Ayrton71
29-10-2005, 11:53
Ci sono nuovi driver AGP sul sito ULI? Saranno migliori di quelli in bundle?
Franx1508
29-10-2005, 11:54
Ci sono nuovi driver AGP sul sito ULI? Saranno migliori di quelli in bundle?
si: www.uli.com.tw
Una domanda: come faccio a sapere che drivers Uli ho installati?
Inoltre per l'installazione basta che installo sopra quelli nuovi o c'è un procedimento da seguire?
Grazie
Franx1508
29-10-2005, 12:10
nel bios,qual'è l'opzione per variare l'htt?non mi ci trovo ancora nel bios....
Ayrton71
29-10-2005, 12:11
Una domanda: come faccio a sapere che drivers Uli ho installati?
Inoltre per l'installazione basta che installo sopra quelli nuovi o c'è un procedimento da seguire?
Grazie
é sempre meglio cancellare i vecchi driver;vai su start,pannello di controllo,installazione applicazioni e in fondo trovi i driver...
Franx1508
29-10-2005, 12:27
emh,come htt trovato,ma come si fà a capire che l'agp è fixato?
Murakami
29-10-2005, 12:29
mura hai formattato dopo aver montato tutto?
Of course... :cool:
Ayrton71
29-10-2005, 12:36
Qualcuno puo dirmi i settaggi per portare il 3200 a 2.4Ghz?
Franx1508
29-10-2005, 12:43
allora ho messo i due set perhtt a 600mhz,
la ram a 1t con voltaggio high,i timing su auto tranne l'1t.
la ram l'ho fissata a 166mhz a salire(ora 434mhz),il procio mi stà a vcore default a 267x9=2400 considerato tutto il sys vado più forte di un 3800 :eek: per ora...la badwidth con everest è 6100mb/s :sofico:
Franx1508
29-10-2005, 13:51
allora sona a vcore default 274x9-2466mhz ,448mhz la ram 1t.
everest bandwidth 6200mb/s circa...
allora sona a vcore default 274x9-2466mhz ,448mhz la ram 1t.
everest bandwidth 6200mb/s circa...
Ottimo risultato però prenditi del tempo per usare il sistema.Capita spesso che anche quando si pensa di essere stabili usando questo o quel programma saltano fuori le magagne.
Lo dico per esperienza perchè pur passando il test come prime o mem test o 3d mark quando poi giochi e il sistema si scalda e viene stressato magari ti si pianta.
Sinceramente l'oc classico di un 3200+ a quanto ho capito è 2400mhz quindi reputati già fortunato.
Fermati lì e testalo nell'utilizzo quotidiano qualche giorno.Se nn trovi magange aumenta un pò il fsb e così via.
Sempre se ti va di seguire il mio consiglio...
hello a tutti; è un po che manco da questo 3d, mi chiedevo se si fosse evinto qualche shop in cui reperire la asrock in torino, oppure uno shoppetto online vantaggioso; io l ho trovata a 65 ss non incluse in una veloce ricerca con google...inoltre che si sappia sono uscite altre skedelle basate su uli m1695??
visto che mi son deciso a comprami una 6600gt agp e che mi han detto che mi regalano il pc nuovo a natale, si tratta solo di spendere quelle 70 euro di mobo piu un 150 euro di procio e menatelle minori, visto che ho tutto il resto....quindi posso anche iniziare a pensare di farmi arrivare con clama la asrocckina :D
Franx1508
29-10-2005, 14:14
Ottimo risultato però prenditi del tempo per usare il sistema.Capita spesso che anche quando si pensa di essere stabili usando questo o quel programma saltano fuori le magagne.
Lo dico per esperienza perchè pur passando il test come prime o mem test o 3d mark quando poi giochi e il sistema si scalda e viene stressato magari ti si pianta.
Sinceramente l'oc classico di un 3200+ a quanto ho capito è 2400mhz quindi reputati già fortunato.
Fermati lì e testalo nell'utilizzo quotidiano qualche giorno.Se nn trovi magange aumenta un pò il fsb e così via.
Sempre se ti va di seguire il mio consiglio...
il mio è il 3000 e3,questo è il limite(nella msi arrivavo a 289x9 con overvolt lieve)ma oltre il274 questa non mi boota...
il mio è il 3200 e3,questo è il limite(nella msi arrivavo a 289x9 con overvolt lieve)ma oltre il274 questa non mi boota...
con il bios asrock ;)
Franx1508
29-10-2005, 14:47
con il bios asrock ;)
il vdimm ce l'ho su high...sarebbe?che timing usi?
Franx1508
29-10-2005, 14:48
con il bios asrock ;)
cmq mi sono sbagliato nn 3200 ma 3000.
Che dissipatore avete sulle vs. AsRock 939 DualSata2?
Ne cerco uno silenzioso.
Sicuramente lo Zalman 7000B va bene perche' ci sono le foto.
Ma lo Zalman 7700B che ha la ventola piu' grande andrebbe bene?
Che altro mi potete consigliare?
peppecbr
29-10-2005, 15:28
raga uso speed fan versione 4.25 con la patch per la nostra mobo!!la cosa strana è che avendo 3 hd e avendo attivato la funzione s.m.a.r.t. da bios speedfan mi segna temperature uguali per tutti è 3 di 25° :eek: che è impossibile , li ho nella camera sti gradi!!! a voi funziona bene?? c'è altro che monitori le temp degli hd??? lo chiedo perchè ho iniziato a mettere del fonoassorbente nel case è quindi devo tenere d'occhio le temp per evitare brutte sorprese!!! :muro:
bartolino3200
29-10-2005, 16:16
raga uso speed fan versione 4.25 con la patch per la nostra mobo!!la cosa strana è che avendo 3 hd e avendo attivato la funzione s.m.a.r.t. da bios speedfan mi segna temperature uguali per tutti è 3 di 25° :eek: che è impossibile , li ho nella camera sti gradi!!! a voi funziona bene?? c'è altro che monitori le temp degli hd??? lo chiedo perchè ho iniziato a mettere del fonoassorbente nel case è quindi devo tenere d'occhio le temp per evitare brutte sorprese!!! :muro:
Disinstalla speedfan, reinstallalo daccapo.
Mi sembra strano, a me, funziona senza problemi, con o senza patch.
I due HD in raid me li vede come uno solo e prende la temp. dal primo della catena raid.
Il secondo me lo vede a parte. Funzia benissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.