View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
davide brigante
11-05-2007, 09:07
Ciao ragazzi!Chi sarebbe così gentile da darmi una mano per collegare questi cavetti?Sono quelli del cooler master elite per portare l'attacco verde e rosa(audio+cuffie)sul pannello anteriore.Ho guardato sul manuale ma non capisco perchè 2 cavetti sono sdoppiati..e poi ci sono 2gnd...:help: ps asrock dual sata2 pag. 73 (connettore pannello frontale riportato a pag.2 item 17) è quello no?!?
allego immagine
http://img442.imageshack.us/img442/3594/cavettiaudio2kx1.jpg (http://imageshack.us)
...mi sono arrivati anche dei pvt da ragazzi con cui non ho neanche mai scambiato una battuta sul Forum, Vi ringrazio tutti, è veramente durissima (anche perchè aveva solo 56 anni) però anche il Forum mi aiuta a distrarmi e pensare sempre positivo come sono di carattere :friend:
E tu, manca poco mi pare di capire? :bimbo:
Cmq per rientrare in topic hai visto i miei ultimi post?
Praticamente sto chiedendo se il Dissi Siberia o il Mini Typ della TT potrebbero dare problemi nell'essere messi al posto del dissi standard perchè il Big Typ non me lo avevano montato in quanto spostava i condensatori. Ho postato il mio sistema precedentemente ;)
Michele, ascolta me ;)
Spendi qualcosina in + e prenditi questo
http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=6&lng=en
E' semplicemente eccezionale, io l'ho montato nel primo pC in signature :cool:
ot on
zio? qualcuno cerca uno zio :D ????
ot off
[OT MODE ON]
zio ti ho aggiunto sull'MSN del notebook, sono dove sai vado via domani ;)
[OT MODE OFF]
Ciao ragazzi!
Davide, sii così gentile da fare un resize dell'immagine, perchè così il layout del forum è sballato ;)
xxfamousxx
11-05-2007, 10:24
ma perchè quando accendo (da spento) non mi rileva gli hard diskk????? :mad: :mad: :mad: devo resettare col tasto e poi riparte tutto normalmentee e questa cosa non sapete quanto sia fastidiosaa!! :muro: :muro:
xxfamousxx
11-05-2007, 22:11
altra cosa, ho visto che da bios è possibile attivare nelle impostazioni degli hd una voce denominata s.m.a.r.t. in cosa consiste e deve stare attivata o no?
davide brigante
11-05-2007, 23:36
Davide, sii così gentile da fare un resize dell'immagine, perchè così il layout del forum è sballato ;)
l'ho messa a 640x 480 spero vada bene...suggerimenti?
una volta e per tutte (l'avrò spiegato un centinaio di volte...ma il tasto cerca è un optional) scaricate e installate il pacchetto di driver della LAN per vista della 939 dual VSTA,vanno benissimo e nessun problema!
PS: un salutone a tutti,purtroppo sono a casa nuova e mi connetto col portatile e il cellulare...:cry:
una volta e per tutte (l'avrò spiegato un centinaio di volte...ma il tasto cerca è un optional) scaricate e installate il pacchetto di driver della LAN per vista della 939 dual VSTA,vanno benissimo e nessun problema!
PS: un salutone a tutti,purtroppo sono a casa nuova e mi connetto col portatile e il cellulare...:cry:
si' l'avevo fatto e va alla grande
naporzione
12-05-2007, 12:30
Raga scusate ma sul sito del produttore non trovo piu' info sulla 939dualsata2....sto per acquistare un 3800x2...e' compatibile??grazie
l'ho messa a 640x 480 spero vada bene...suggerimenti?
E' ancora a 1024*768, controlla ;)
Straconfermo quanto dice il Sir, che colgo l'occasione per salutare calorosamente :mano:
Raga scusate ma sul sito del produttore non trovo piu' info sulla 939dualsata2....sto per acquistare un 3800x2...e' compatibile??grazie
Alla grande, guarda la mia firma ;)
davide brigante
12-05-2007, 16:15
E' ancora a 1024*768, controlla ;)
Straconfermo quanto dice il Sir, che colgo l'occasione per salutare calorosamente :mano:
ora dovrebbe esser più piccola:)
Ps nessuno sa dirmi come collegare?
ora dovrebbe esser più piccola:)
Ps nessuno sa dirmi come collegare?
Ora è perfetta ;)
Sui collegamenti non saprei aiutarti, non li ho mai fatti ;)
naporzione
12-05-2007, 21:56
Alla grande, guarda la mia firma ;)
grazie mille!!Visto che sei cosi' "dotato"....faccio bene a cambiare il mio 3700 san diego con il 3800x2??A prestazioni non mi lamento ma molto spesso faccio divx e per diverse ore la cpu sta al 100% forse con un dual core dovrei fare passi avanti....
grazie mille!!Visto che sei cosi' "dotato"....faccio bene a cambiare il mio 3700 san diego con il 3800x2??A prestazioni non mi lamento ma molto spesso faccio divx e per diverse ore la cpu sta al 100% forse con un dual core dovrei fare passi avanti....
Dal punto di vista del gioco, ancora l'X2 non è ben sfruttato :muro:
Ma se comprimi dvD in divX o Mpeg-2 i 2 core verrano utilizzati alla grande, ed i tempi andranno a dimezzarsi ;)
Quì trovi una lista (seppur non aggiornatissima) dei software che sfruttano il dual core
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174494&page=11
Quì invece un esempio di come TMPGEnc sfrutti contemporeanemente i 2 core mentre comprime un divX in Mpeg-2
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13528050&postcount=167
Ciao ragazzi!Chi sarebbe così gentile da darmi una mano per collegare questi cavetti?Sono quelli del cooler master elite per portare l'attacco verde e rosa(audio+cuffie)sul pannello anteriore.Ho guardato sul manuale ma non capisco perchè 2 cavetti sono sdoppiati..e poi ci sono 2gnd...:help: ps asrock dual sata2 pag. 73 (connettore pannello frontale riportato a pag.2 item 17) è quello no?!?
allego immagine
http://img442.imageshack.us/img442/3594/cavettiaudio2kx1.jpg (http://imageshack.us)
Se guardi il manuale a pagina 13
http://img95.imageshack.us/img95/4616/connettorepannellofrontov7.jpg
ti togli il dubbio del doppio gnd, misteri delle traduzioni :) . Il pin groung del case lo colleghi a gnd, gli altri hanno lo stesso nome per cui...
Collega solo quelli che hai tra le dita, i due esterni lasciali stare.
Ciao.
davide brigante
13-05-2007, 11:45
Se guardi il manuale a pagina 13
http://img95.imageshack.us/img95/4616/connettorepannellofrontov7.jpg
ti togli il dubbio del doppio gnd, misteri delle traduzioni :) . Il pin groung del case lo colleghi a gnd, gli altri hanno lo stesso nome per cui...
Collega solo quelli che hai tra le dita, i due esterni lasciali stare.
Ciao.
grandissimo! Ti ringrazio:)
@mattste
13-05-2007, 17:42
ciao ha tutti..ho un problemino con sta mobo....
mi da il problema ke se imposto i divisori delle ram il pc nn boota..se metto su auto si....il problema è ke sotto i 166 da solo nn scala e vorrei salire ancora.....
sto a 266 di fsb......ho la vsta è ho aggiornato il bios all'ultimo ufficiale apposta per questo..
up
ciao ha tutti..ho un problemino con sta mobo....
mi da il problema ke se imposto i divisori delle ram il pc nn boota..se metto su auto si....il problema è ke sotto i 166 da solo nn scala e vorrei salire ancora.....
sto a 266 di fsb......ho la vsta è ho aggiornato il bios all'ultimo ufficiale apposta per questo..
Uhm... Abilita il Flexibily option.
Star trek
13-05-2007, 19:22
Raga mini OT:
Qualcuno potrebbe leggere il post su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471692 e vedere se ha qualcosa da dire in merito?
Grazie
@mattste
13-05-2007, 19:30
Uhm... Abilita il Flexibily option.
la cosa strana è ke prima nn me lo faceva....a inziato da un momento all'altro....
naporzione
13-05-2007, 21:46
Dal punto di vista del gioco, ancora l'X2 non è ben sfruttato :muro:
Ma se comprimi dvD in divX o Mpeg-2 i 2 core verrano utilizzati alla grande, ed i tempi andranno a dimezzarsi ;)
Quì trovi una lista (seppur non aggiornatissima) dei software che sfruttano il dual core
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174494&page=11
Quì invece un esempio di come TMPGEnc sfrutti contemporeanemente i 2 core mentre comprime un divX in Mpeg-2
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13528050&postcount=167
oh grazie infinite!!Alla fine sto optando per un 4200 x2...grazie ancora
oh grazie infinite!!Alla fine sto optando per un 4200 x2...grazie ancora
Di niente, fammi sapere come và ;)
Ciao ragazzi , ho un problemino:
con il pc in firma ogni 2-3 minuti sembra che tutto vada in blocco per qualche secondo.
A qualcuno è già successo ?
Cosa potrebbe essere ?
Grazie
zio.luciano
15-05-2007, 08:15
Ciao ragazzi , ho un problemino:
con il pc in firma ogni 2-3 minuti sembra che tutto vada in blocco per qualche secondo.
A qualcuno è già successo ?
Cosa potrebbe essere ?
Grazie
Se non sei in overclock (e quindi con CPU/RAM/sk video ai valori di default), penso sia questione di OS o di qualche driver "capriccioso", ma potrebbe anche trattarsi di virus/malware che mandano a palla il sistema......magari dacci qualche dettaglio in più e forse potremo esserti più utili ;)
finalmente posso cambiare la firma....era ora...ho trovato un'oretta per fare il lavoro
via con i test!!
vediamo come va questo opteron
220x13 vcore def
http://img246.imageshack.us/img246/5166/optyx220x13spipfr8.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=optyx220x13spipfr8.jpg)
confronto con il venice 3500 a 220x11 vcore def
http://img526.imageshack.us/img526/5320/venicesuperpi220x11pra7.th.jpg (http://img526.imageshack.us/my.php?image=venicesuperpi220x11pra7.jpg)
superpi8mb...passato da 6 min e 27 sec a 5 e 38
adesso mentre vado a pranzo provo ad abbassare il v-core a 1.3V lasciando 220x13
220x13 vcore def
http://img246.imageshack.us/img246/5166/optyx220x13spipfr8.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=optyx220x13spipfr8.jpg)
Niente male, niente male Carlo ;)
adesso mentre vado a pranzo provo ad abbassare il v-core a 1.3V lasciando 220x13
Fossi in te io invece proverei a salire ancora di HTT, sparandogli 1,45V ;)
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un aiuto per un problema che si verifica sul nuovo pc che ho da poco assemblato, e sul quale sto sbattendo la testa oramai da due giorni; il problema riguarda -credo- la scheda madre ASROCK 939Dual-Vsta, e probabilmente la ATI ColorPower X600XT.
Magari il tutto dipende da un'inadeguata impostazione di taluni parametri del bios che non so proprio cosa significhino, ma premetto che per la maggior parte di essi ho impostato "auto".
La configurazione è questa:
AMD ATHLON64 4000+ core San Diego
ASROCK 939Dual-Vsta, versione bios 1.0
CORSAIR XMS4400 Twinx1024 (2x 512MByte), impostata indegnamente a3,3,3,8
ATI PowerColor X600XT
Hard Disk WD Caviar SE 120 GByte SATA
SEASONIC S12-380 V2.0
Il problema si verifica al riavvio del SO dopo aver installato i driver per la periferica video (controller periferiche); aggiungo che vengono installate due nuove periferiche, e cioè "Radeon x600 series", e "Radeon x600 series secondary".
Una volta installati i driver e riavviato il pc, subito dopo il caricamento del WinXP pro, e prima che compaia la schermata iniziale, lo schermo diventa nero e dopo qualche secondo compare un piccolo rettangolo nel centro dello schermo (sembrerebbe essere quello del monitor, per le impostazioni dello schermo, se non fosse per il contenuto) nel quale figurano le seguenti scritte:
FUORI FREQUENZA
FO 23,5 KHz
FV 58,0 Hz
----------
FO 30-70 KHz
FV 50-160 Hz
GESTIONE ENERGIA: 19 sec.
A tempo scaduto (19 secondi) il pc si riavvia ma non riparte più.
Ho provato più volte a riavviare in modalità provvisoria e, dopo aver disinstallato i driver, il SO carica, e, chiaramente, richiede i driver del controller video.
Per ultimo mi preme segnalare che, se provo ad installare i driver della scheda video scaricati dal sito AMD, appare un errore che dice che la minima versione di .Net Framework ammesa è la 2.0, e che bisogna installare prima questa se si vuole installare i driver.
Qualcuno che ha qualche idea?
P.S: perdonate la ripetizione, ma ho soltanto pensato che qui la discussione possa esser più pertinente.
Fossi in te io invece proverei a salire ancora di HTT, sparandogli 1,45V ;)
sicuramente proverò pure a salire ancora
ora dopo 40 minuti di orthos a 220x13 1.35V, ho la cpu a 45° e la scheda madre a 33°
moby292000
16-05-2007, 16:00
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un aiuto per un problema che si verifica sul nuovo pc che ho da poco assemblato, e sul quale sto sbattendo la testa oramai da due giorni; il problema riguarda -credo- la scheda madre ASROCK 939Dual-Vsta, e probabilmente la ATI ColorPower X600XT.
Magari il tutto dipende da un'inadeguata impostazione di taluni parametri del bios che non so proprio cosa significhino, ma premetto che per la maggior parte di essi ho impostato "auto".
La configurazione è questa:
AMD ATHLON64 4000+ core San Diego
ASROCK 939Dual-Vsta, versione bios 1.0
CORSAIR XMS4400 Twinx1024 (2x 512MByte), impostata indegnamente a3,3,3,8
ATI PowerColor X600XT
Hard Disk WD Caviar SE 120 GByte SATA
SEASONIC S12-380 V2.0
Il problema si verifica al riavvio del SO dopo aver installato i driver per la periferica video (controller periferiche); aggiungo che vengono installate due nuove periferiche, e cioè "Radeon x600 series", e "Radeon x600 series secondary".
Una volta installati i driver e riavviato il pc, subito dopo il caricamento del WinXP pro, e prima che compaia la schermata iniziale, lo schermo diventa nero e dopo qualche secondo compare un piccolo rettangolo nel centro dello schermo (sembrerebbe essere quello del monitor, per le impostazioni dello schermo, se non fosse per il contenuto) nel quale figurano le seguenti scritte:
FUORI FREQUENZA
FO 23,5 KHz
FV 58,0 Hz
----------
FO 30-70 KHz
FV 50-160 Hz
GESTIONE ENERGIA: 19 sec.
A tempo scaduto (19 secondi) il pc si riavvia ma non riparte più.
Ho provato più volte a riavviare in modalità provvisoria e, dopo aver disinstallato i driver, il SO carica, e, chiaramente, richiede i driver del controller video.
Per ultimo mi preme segnalare che, se provo ad installare i driver della scheda video scaricati dal sito AMD, appare un errore che dice che la minima versione di .Net Framework ammesa è la 2.0, e che bisogna installare prima questa se si vuole installare i driver.
Qualcuno che ha qualche idea?
P.S: perdonate la ripetizione, ma ho soltanto pensato che qui la discussione possa esser più pertinente.
Puoi fare una prova con un'altra scheda video?
Si può provare ad aggiornare anche il bios.
Ciao, e grazie per il tuo intervento.
Noto con un pizzico di sollievo che hai la mia stessa scheda madre ed una scheda video simile: mai avuto problemi simili, con il bios 1.00?
Posso chiederti come hai impostato i valori di bios relativi ad apertura pci-e, modo di overclock (sync./async., e che valori) ed altri strani che ti vengono in mente?
Per risponderti, non posso purtroppo fare una prova con altre schede video, altrimenti l'avrei già fatto da un pezzo :(
Non so più dove sbattere la testa...
EDIT: anche a te, nel bios, viene data la possibilità di settare l'agp a 1x 2x e 4x (ma non era 8x 'sto agp?) ???
Pensandoci bene un'altra scheda video l'avrei, ma non è mia e non vorrei rischiare di rovinarla: è una radeon 8500 AGP, e non ho la più pallida idea se funzioni a 3.3V oppure a 1.5V.
Ho anche cercato in rete, ma non ho trovato risposta.
Drakogian
16-05-2007, 17:01
@Jaadre
Prova a tenere AGP su 4x e vedi come va.
Prima ancora anzi, disabilita il fast write da bios.
Hai installato prima i driver AGP della mobo poi quelli della gpu ?
Ciao Drakogian, grazie, ti rispondo subito.
Chiaramente ho installato prima i driver AGP e poi quelli della scheda video; il fast drive è disabilitato, e non posso inserire un valore superiore al 4x per l'agp perchè nel mio bios non c'è!
Ad ogni modo la X600XT è PCI-E, e non ho intenzione di rischiare la Radeon 8500 AGP (anche se vale poco oramai), se non ho la certezza che non funzioni a 1,5V.
xxfamousxx
16-05-2007, 17:10
ciao a tutti scrivo qui perchè da quando ho cambiato scheda madre e scheda video (adesso ho quelle in firma) ho problemi di schermate blu e non sempre dello stesso tipo, e questo accade o quando gioco o a volte mentre ascolto la musica o quando navigo, se non faccio niente sembra che non succeda...non capisco se è un problema di scheda madre o scheda video (magari di driver)...anche perchè ho notato che a volte nella schermata blu viene un quadratino rosso con dei puntini simili ad artefatti...cosa può essere?
inoltre se collego solo un hd quando accendo me lo riconosce senza problemi mentre se collego anche l altro quando accendo il pc DA SPENTO non me li rileva e devo resettare col tasto e poi me li rileva e parte...
bè se la x600 è pciex i driver agp non servono
Drakogian
16-05-2007, 17:21
bè se la x600 è pciex i driver agp non servono
Giusto... ma avevo capito che era una AGP.
@Jaadre
Perchè hai installato i driver AGP se hai una scheda pci-ex ?
nel bios hai messo:
Primary Graphics Adapter = PCIE ?
@Pupgna
Giustissimo, grazie per la dritta.
@Drakogian
Be', solo per disperazione, perchè sul disco dei driver della scheda madre non c'era nulla che mi servisse per ovviare all'inconveniente! Ma poi non credo facciano male a nessuno, visto che la scheda supporta entrambi i tipi di scheda video.
Comunque al tentativo precedente, senza aver installato i driver agp, e subito dopo aver installato i driver ATI, si verificava la stessa cosa.
Sì, ho impostato ovviamente quel parametro nel bios.
moby292000
16-05-2007, 18:39
@Pupgna
Giustissimo, grazie per la dritta.
@Drakogian
Be', solo per disperazione, perchè sul disco dei driver della scheda madre non c'era nulla che mi servisse per ovviare all'inconveniente! Ma poi non credo facciano male a nessuno, visto che la scheda supporta entrambi i tipi di scheda video.
Comunque al tentativo precedente, senza aver installato i driver agp, e subito dopo aver installato i driver ATI, si verificava la stessa cosa.
Sì, ho impostato ovviamente quel parametro nel bios.
azz...per la fretta hai fatto una confusione...
allora riparti disinstallando tutti i driver agp(non servono) e quelli attuali. dai una pulita con ccleaner.
Installa poi i driver ati per la tua scheda (pci-e). Io non ho mai avuto problemi simili con bios 1.0
ti posto la schermata da bios
Ps: che io sappia non esistono agp a 3.3 volt! ma non sono sicuro
http://img524.imageshack.us/img524/1764/bioscg2.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=bioscg2.jpg)
Ciao Moby, grazie per la disponibilità.
Ho provato con gli omegadriver, ma niente da fare; ho poi disinstallato tutti i driver (compresi quelli dell'agp, le directX 9.0 ed altro), e il pc riparte come sempre, chiedendomi all'avvio di windows di installare i driver per i controller della scheda video.
Se non li installo mi dice "nuova periferica: errore durante l'installazione... etc. etc.", mentre in <<gestione periferiche>> viene marcata la scheda video con due punti interrogativi gialli (ma credo che sia normale, no?).
Ho poi provato a reinstallare i driver della ATI forniti con il cd, ma il problema si ripresenta ugualmente.
Mi sono reso conto, ad un tratto, che, a driver disinstallati, le finestre di winXP vengono trascinate con grande fatica: chissà che non significhi qualcosa.
Ho infine fatto delle prove col monitor (che è un LG FLATRON 775FT), e mi sono reso conto che nelle impostazioni accessibili dal monitor stesso compare il seguente specchietto:
---------------
MOIRE H:0 / V:0
31.4 KHz / 60 Hz MODO PREIMPOSTATO
----------------
Tuttavia, mentre il MOIRE può essere modificato (ma non ho la più pallida idea di come si debba impostare), le altre voci non sono modificabili dallo schermo, e non so come si possano cambiare senza che i driver siano installati (sempre che sia quella la via).
Se uno si riguarda il mio primo post, scopre che quei valori che mi dà fuori frequenza sono proprio H e V (FO ed FV); quindi è molto probabile che la scheda video con i driver voglia far funzionare lo schermo fuori frequenze ammesse.
Voi che ne pensate?
xxfamousxx
16-05-2007, 21:32
ciao a tutti scrivo qui perchè da quando ho cambiato scheda madre e scheda video (adesso ho quelle in firma) ho problemi di schermate blu e non sempre dello stesso tipo, e questo accade o quando gioco o a volte mentre ascolto la musica o quando navigo, se non faccio niente sembra che non succeda...non capisco se è un problema di scheda madre o scheda video (magari di driver)...anche perchè ho notato che a volte nella schermata blu viene un quadratino rosso con dei puntini simili ad artefatti...cosa può essere?
inoltre se collego solo un hd quando accendo me lo riconosce senza problemi mentre se collego anche l altro quando accendo il pc DA SPENTO non me li rileva e devo resettare col tasto e poi me li rileva e parte...
nessunooo??? :help: :help: :help:
ganzo999
16-05-2007, 22:31
220x13 vcore def
Olà Carlo l'hai montato finalmente!!! Ottimo risultato:Perfido: ...ascolta i consigli del lord, mi sà che hai beccato un procio:ciapet:....
RoulDuke
17-05-2007, 07:49
Ciao a tutti!
sono da tempo felice possessore di questa ottima mobo...ora mi è arrivato un opty 165 e vorrei fare un po' di oc.
Non l'ho mai fatto...chi mi puo' dare una mano?
PS
come ram ho 2x512 elixir
io sono messo come te, solo che ho un opty 146. dai un'occhiata in prima pagina di questo thread che è tutto spiegato in maniera abbastanza semplice (mai overclockato nulla io)...
se solo avessi più tempo libero farei una cosa molto fiscale con i vari stress test... l'unica cosa che mi frena dal fare oc è proprio la mancanza di tempo per testare ottimamente il tutto :(
RoulDuke
17-05-2007, 09:05
Ho fatto un po' di prove stamattina:
sono arrivato a 280 di fsb...a 285 non va anche overvoltando a 1,4
in questo momento lo sto tenendo a 266, cioè a 2,4 Ghz...sono soddisfatto :D
vorrei capire come settare le ram:
all'inizio del thread ho letto che queste ram arrivano a ben 216 mhz 3; non so come mettere le impostazioni delle ram...provo 166!?
cpuz ora dice :
frequency 171
fsb:dram cpu/14
cas 2,5
ras to cas 2
ras 2
tras 6
trc 8
command 1T
dram idel timer 16clock
Drakogian
17-05-2007, 09:14
Ciao a tutti!
sono da tempo felice possessore di questa ottima mobo...ora mi è arrivato un opty 165 e vorrei fare un po' di oc.
Non l'ho mai fatto...chi mi puo' dare una mano?
PS
come ram ho 2x512 elixir
Ciao RoulDuke,
forse lo hai già fatto, ma ti consiglio di leggere la guida all'overclock di Usotapioca alla prima pagina del thread.
Olà Carlo l'hai montato finalmente!!! Ottimo risultato:Perfido: ...ascolta i consigli del lord, mi sà che hai beccato un procio:ciapet:....
ora sono a 230x13 a con 1.45V
ho chiuso tutti i superpi fino a 16 mb....ma dopo mezz'ora di orthos mi ha dato un errore
non so se sia colpa anche dell'alimentatore scrauso che mi ritrovo
cmq se si vuol salire....mi sa che devo diminuire un pò il moltiplicatore e usare i divisori per la ram
dopo provo un 250x12
Con il 165 ti posso far vedere sto screen dove magari puoi prender spunto per i settaggi. (CR è a 2T xkè altrimenti se metteto ad 1T anche a 200MHz e ram a 3-4-4-8 mi da errori al memtest)
http://img524.imageshack.us/img524/9960/2925cpuzokoc8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=2925cpuzokoc8.jpg)
moby292000
17-05-2007, 16:19
Ciao Moby, grazie per la disponibilità.
Ho provato con gli omegadriver, ma niente da fare; ho poi disinstallato tutti i driver (compresi quelli dell'agp, le directX 9.0 ed altro), e il pc riparte come sempre, chiedendomi all'avvio di windows di installare i driver per i controller della scheda video.
Se non li installo mi dice "nuova periferica: errore durante l'installazione... etc. etc.", mentre in <<gestione periferiche>> viene marcata la scheda video con due punti interrogativi gialli (ma credo che sia normale, no?).
Ho poi provato a reinstallare i driver della ATI forniti con il cd, ma il problema si ripresenta ugualmente.
Mi sono reso conto, ad un tratto, che, a driver disinstallati, le finestre di winXP vengono trascinate con grande fatica: chissà che non significhi qualcosa.
Ho infine fatto delle prove col monitor (che è un LG FLATRON 775FT), e mi sono reso conto che nelle impostazioni accessibili dal monitor stesso compare il seguente specchietto:
---------------
MOIRE H:0 / V:0
31.4 KHz / 60 Hz MODO PREIMPOSTATO
----------------
Tuttavia, mentre il MOIRE può essere modificato (ma non ho la più pallida idea di come si debba impostare), le altre voci non sono modificabili dallo schermo, e non so come si possano cambiare senza che i driver siano installati (sempre che sia quella la via).
Se uno si riguarda il mio primo post, scopre che quei valori che mi dà fuori frequenza sono proprio H e V (FO ed FV); quindi è molto probabile che la scheda video con i driver voglia far funzionare lo schermo fuori frequenze ammesse.
Voi che ne pensate?
boh...se hai un back-up reistalla windows, perchè quando è così non ne esci + mi sa. anch'io ho un monitor lgm1717a, ma nessun tipo di problema ( devo solo impostare la risoluzione...)
Ragazzi io ho un problema di memoria.
Nel 3d si dice che si possono montare anche 3 banchi se si rinuncia al dual channel, bene io ho montato 3 banchi ddr400 da 512 MB l'uno, e il pc si accende e clocca correttamente (anche se in flexibility mi va a 166 anzichè 200 ma mi dicono che se non accoppi in dual channel non vanno quasi mai a manetta).
Quando accendo il pc il test mi rileva solo 1024 MB di memoria, mentre nel bios vedo tutti e tre i banchi funzionanti.
Ho provato anche ad accendere e verificare winsows quanta memoria rileva.... ecco appunto ne rileva solo 1024!
Cosa sbaglio?
androjoker
18-05-2007, 15:42
A qualcuno che ha il Thermaltake TMG1 .. dal disegno pare che l'aria la butta in alto o sbaglio? Fosse cosi .. non sarebbe melgio buttarla nel retro del case??
Cmq il mio problema del dissi rimane .. ho provato ocn un altro dissi originale .. stesso problema .. forse ho bisogno di un dissi + efficiente boh ...
A qualcuno che ha il Thermaltake TMG1 .. dal disegno pare che l'aria la butta in alto o sbaglio? Fosse cosi .. non sarebbe melgio buttarla nel retro del case??
Cmq il mio problema del dissi rimane .. ho provato ocn un altro dissi originale .. stesso problema .. forse ho bisogno di un dissi + efficiente boh ...
Prova a comperare il frigo piccolo della coca cola e a metterci dentro la Case.... :D
androjoker
18-05-2007, 16:31
Prova a comperare il frigo piccolo della coca cola e a metterci dentro la Case.... :D
Te ridi ma è una rottura sto problema. Accendo e nel giro di 3-4 minuti la temperatura passa da 30 a 40°.
(zar)sheva
18-05-2007, 17:33
prenditi uno Zalman 9000cu ha anche la backplate,che ti serve per montarlo, nella scatoletta!!!;)
ganzo999
18-05-2007, 17:39
Te ridi ma è una rottura sto problema. Accendo e nel giro di 3-4 minuti la temperatura passa da 30 a 40°.
certo che è strano quello che ti succede con stè temp del procio :mbe:
visto che hai smontato il dissi svariate volte, hai fatto caso all'impronta dell'HIS lasciata sul dissi è omogenea (combaciano perfettamente ) ?!! ne metti un velo di pasta senza esagerare? Cmq 40° in idle non è tanto alta ma certamente al di sopra della media. Le mie temp con procio a 2750Mhz V1.4 sono a 32° :confused:
androjoker
18-05-2007, 17:44
certo che è strano quello che ti succede con stè temp del procio :mbe:
visto che hai smontato il dissi svariate volte, hai fatto caso all'impronta dell'HIS lasciata sul dissi è omogenea (combaciano perfettamente ) ?!! ne metti un velo di pasta senza esagerare? Cmq 40° in idle non è tanto alta ma certamente al di sopra della media. Le mie temp con procio a 2750Mhz V1.4 sono a 32° :confused:
Si . mi sembra tutto in regola. Cosa mi puzza è che non l'ha mai fatto!! Non capisco che cavolo possa essere successo ... il mio dubbio è che quelle temperature non siano giuste ... ma non so ocme verificare. Bel casino.
Azzo ho preso il VAIO e tempo zero mi si è scassato il desktop!!!Porc!!!
xxfamousxx
18-05-2007, 17:53
scusa non ho ben capito la vicenda...da quando te lo fa?
androjoker
18-05-2007, 17:55
scusa non ho ben capito la vicenda...da quando te lo fa?
Da qualche mese .. ma non ho toccato nulla, nè overcloccato. Accendo, parte da 30 gradi circa, in dieci minuti (stando nel BIOS) arriva a 40 e se gioco sta su + di 50!Più che altro se smetto di giocare e sto in idle rimane sempre sui 50 ° e la ventola del procio gira a 6000 rpm .. non ti dico che macello a..sembra un reattore.
Ma sicuri che sia il Zalman 9000?Non l'ho trovato. Il TMG1 thermaltake mi sembrava valido.
Cosa non mi piace è che cmq l'aria calda dell'alimentatore me la butta sul procio. Mah.
xxfamousxx
18-05-2007, 17:59
Da qualche mese .. ma non ho toccato nulla, nè overcloccato. Accendo, parte da 30 gradi circa, in dieci minuti (stando nel BIOS) arriva a 40 e se gioco sta su + di 50!Più che altro se smetto di giocare e sto in idle rimane sempre sui 50 ° e la ventola del procio gira a 6000 rpm .. non ti dico che macello a..sembra un reattore.
Ma sicuri che sia il Zalman 9000?Non l'ho trovato. Il TMG1 thermaltake mi sembrava valido.
con "9000" penso che intendeva la serie costitituita dal 9500 e 9700 a tua scelta...cmq non dimenticare che in quest'ultimo periodo è molto piu caldo rispetto a qualche mese fa, inoltre è probabile che ci sia delllo sporco...stando nel bios anche a me segnala piu che con qualche programma da windows..
(zar)sheva
18-05-2007, 18:03
Cosa non mi piace è che cmq l'aria calda dell'alimentatore me la butta sul procio. Mah.
sorry Andro,ho fatto un mix io :ave: mi riferivo al 7000cu :D
cmq quello che intendevo e' questo
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=141&code=005
cmq non ho capito,quelle temp in idle giusto??
ma con cpu a palla o con rmclock o C&Q attivati??
io con il 9500 zalman sto in idle a 32° con tutte le ventole al min(con rmclock a 1ghz),senza rmclock a 2,2ghz in idle sto 35\36° ovviamente il caldino comincia a farsi sentire,ed in questo periodo riporto tutto a default per farlo respirare un po' :D
Ciao ragazzi, non ho ancora risolto il problema della scheda video, ma ne è comparso un altro: non riesco ad installare i driver audio.
Quando tento di farlo, infatti, che sia da cd, oppure manualmente, o con i driver aggiornati scaricati dal sito, mi risponde un messaggio tipo "please plugin c-media 6501 sound and install driver again".
Qualcuno ne sa qualcosa?
^Krasty^
18-05-2007, 19:30
ti preoccupi e ti ripreoccupi. hai mai sentito parlare di estate?
l'aumento della temperatura della tua cpu è proporzionale a quella della tua stanzetta.chiuditi dentro e soffocati con il climatizzatore.prima di asfissiare noi. vedi come le temp scendono.
Per quanto riguardo il montaggio del dissy poi, è preferibili un dissi che butta calda su se hai un alimentatore multiventola + una in estrazione posta nella parte superiore del case.
Se così non fosse, allora te ne prendi uno che soffia verso il retro del pc dove, in genere, ci sono ventole in estrazione.
E' chiaro che se ti dovesse capitare una condizione incrociata, nel senso che non soddisfi a pieno nessuna delle due possibilità allora va bene lo stesso.
In ultimo, è ovvio che la scelta della posizione nel montaggio del dissy non sta tutta all' utente. Ci sono dissipatori che vanno messi verso su\giù e altri destra\sinistra.
La cosa deve essere compatibile con la griglia di attacco del dissy stesso.
Esempio:
l' artic cooling freezer permette il montaggio destra sinistra...mentre megari che ne so il Noctua Cooler...
PS: detto questo, se il dissy è caldo e sei sicuro di averlo montato bene allora direi che è mmmmh, "tutto normale". al massimo verifica la temperatura del chipset o della skeda video o degli HD per verificare se effettivamente nel tuo case c'è un cattivo riciclo di aria.
Se nel case è tutto ok, allora è probabile che sia partito il sensore della tua mobo
se il dissy è freddo allora l' hai montato male..
androjoker
19-05-2007, 09:03
ti preoccupi e ti ripreoccupi. hai mai sentito parlare di estate?
l'aumento della temperatura della tua cpu è proporzionale a quella della tua stanzetta.chiuditi dentro e soffocati con il climatizzatore.prima di asfissiare noi. vedi come le temp scendono.
St'uscita te la potevi anche risparmiare, visto che se t asfissio ti basta ignorarmi.
Cmq non è il primo anno che ho il PC .. ma è la prima estate che ho l'Hyper. Lo so che d'estate fa + clado ma qui a Torino sto inve
rno ha fatto giornate da 25 gradi abbondanti ed è sempre stato tutto ok. Ora vedo di fare qualche modifica e vi tengo aggiornati.
davestas
19-05-2007, 09:07
Ragazzi ho letto rpecedentemente che un bions/driver non aggiornato puo' portare a rallentamenti nei video, beh a me capitano, soprattutto quando collego la vga al tv,ed ho bios e driver di default.:)
:)
DON_CICCIO
19-05-2007, 11:35
ragazzi ma la 939 Dual-SATA2 non si trova piu in commericio? non riesco a trovarla nei negozi online qualcuno mi da una mano :help:
Elendil86
19-05-2007, 12:59
Io ho la 939dual-vsta,ed è un'ottima scheda.
Ora,mi hanno proposto un cambio con E6400,asus p5b e 1giga di ddr2 a 667 con la mia 939dual-vsta,athlon64 3500+ e 1.5giga di ram a 400,più 70euri.
Che ne pensate?Mi conviene tenermi la mia scheda o non ci penso neanche e dico si?Fatemi sapere al più presto!!!
ragazzi sono dei vostri , preso la dualsata2 usata con 3200+ venice
ho letto la prima pagina , peccato non sia + aggiornata
ho caricato l'ultimo bios 2.30 , mi confermate che anche con questo se metto CPU-PCIE Async l'AGP lavora in specifica?
ci devo montare una 9700 e non vorrei friggerla
^Krasty^
19-05-2007, 16:53
ragazzi ma la 939 Dual-SATA2 non si trova piu in commericio? non riesco a trovarla nei negozi online qualcuno mi da una mano :help:
è da un po che sembra veramente difficile da trovare. non ti resta che guardare su ebay ;)
Io ho la 939dual-vsta,ed è un'ottima scheda.
Ora,mi hanno proposto un cambio con E6400,asus p5b e 1giga di ddr2 a 667 con la mia 939dual-vsta,athlon64 3500+ e 1.5giga di ram a 400,più 70euri.
Che ne pensate?Mi conviene tenermi la mia scheda o non ci penso neanche e dico si?Fatemi sapere al più presto!!!
se non sei interessato tu allora fammi sapere. che lo sono io ;)
ho letto la prima pagina , peccato non sia + aggiornata
ho caricato l'ultimo bios 2.30 , mi confermate che anche con questo se metto CPU-PCIE Async l'AGP lavora in specifica?
ci devo montare una 9700 e non vorrei friggerla
non è aggiornata perchè non ha bisogno di aggiornamenti.quindi fidati senza problemi.
Cmq li devi mettere in asincrono solo se hai intenzione di alzare l' fsb, quindi di occare la cpu
In tutti i modi l'ascia il valore di pciEx su 100 come da deafult..;)
davestas
19-05-2007, 17:04
RAGAZZI scusate ho occato leggermente la mia cpu A64 3000+Venice e un po i 512x2ddr Nanya ed AsRockDualSata2
Vi chiedo questo overlock puo' creare problemi di latenza alle porte USB, visto che ho l'adattatore ps2 per dualshock che stranamente mi LAGGA quando gioco epr esempio a Pes6???E di norma questo adatattore non lagga.
Grazie
Ho bios e driver tutto di DEFAULT.
Inoltre collegando il la vga 6800gs alla tv noto nei video con qualunque player usi dei rallentamenti e non è un problema di codec visto che li ho disistallati e reinstallati.
http://img234.imageshack.us/img234/4007/3dmark05ek2.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=3dmark05ek2.jpg)
Ragazzi io ho un problema di memoria.
Nel 3d si dice che si possono montare anche 3 banchi se si rinuncia al dual channel, bene io ho montato 3 banchi ddr400 da 512 MB l'uno, e il pc si accende e clocca correttamente (anche se in flexibility mi va a 166 anzichè 200 ma mi dicono che se non accoppi in dual channel non vanno quasi mai a manetta).
Quando accendo il pc il test mi rileva solo 1024 MB di memoria, mentre nel bios vedo tutti e tre i banchi funzionanti.
Ho provato anche ad accendere e verificare winsows quanta memoria rileva.... ecco appunto ne rileva solo 1024!
Cosa sbaglio?
Mi autoquoto per cercare aiuto.. :cry: vi prego... l'alternativa è spendere 200 eruti per della ram che già possiedo.. :(
non è aggiornata perchè non ha bisogno di aggiornamenti.quindi fidati senza problemi.
ok :)
Cmq li devi mettere in asincrono solo se hai intenzione di alzare l' fsb, quindi di occare la cpu
In tutti i modi l'ascia il valore di pciEx su 100 come da deafult..;)
si devo salire dato che la cpu lo permette agevolmente
perfetto grazie ^Krasty^
ah dimenticavo , banchi V-data ,il commandrate a 1T non ci va manco a pregarlo
bootta tranquillamente ma non è rock solid
ho letto un pò di post oltre la prima pagina e le speranze erano poche:D
^Krasty^
19-05-2007, 18:35
ah dimenticavo , banchi V-data ,il commandrate a 1T non ci va manco a pregarlo
bootta tranquillamente ma non è rock solid
ho letto un pò di post oltre la prima pagina e le speranze erano poche:D
io tengo una v-data in dual channel con una elixir in oc e con command Rate a 1T :eek: rock solid ovviamente ;)
pensa che sto da un giorno intero col pc al 100% perchè sto ricomprimendo decine di gb di mp3...
la cpu mai andata oltre i 46° :D
ciao
eh beato te , ora ho messo il vdimm su high e spostato i 2 banchi sugli slot neri
il command è a 1 e sta girando prime da una mezz'oretta :sperem:
per quanto riguarda il castello c'è da mnettersi le mani nei capelli :rolleyes:
è troppo morbido e flette da paura anche solo con il dissy box AMD
si potevano anche sprecare a mettere 2 viti e aggiungere il blackplate :muro:
ora vedo di trovarne uno che questa motherboard è praticamente diventata una banana per quanto è deformata sotto il socket
ho comprato questo dissi:Zalman CNPS 9700 NT per l'athlonx2 4200 montato sulla mobo asrock 939 dualvista, volevo sapere, siccome fa un casino allucinante ma ha 4 pin e quindi dovrebbe variare in automatico la velocità, come devo fare almeno per abbassare il livello di rumore??
Ho speedfan e non ci riesco dalla tol, dal bios ho settato il controllo mi pare si chiami cool in quiet in enable poi ci sono la media di temperatura intorno ai 50 e la variazione di 2 gradi.
non riesco a farla girare di meno sta bestia di dissi come si fa? questa volta pensavo proprio di non avere problemi visto la qualità.
Franx1508
19-05-2007, 19:04
sapete nulla?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1475929
^Krasty^
19-05-2007, 19:08
eh beato te , ora ho messo il vdimm su high e spostato i 2 banchi sugli slot neri
il command è a 1 e sta girando prime da una mezz'oretta :sperem:
perchè gli slot neri? usa i primi due.
ah dimenticavo alla fine io ho settato il vdimm su normal..non mi cambiava nulla a livello di stabilità; almeno recupero in calore
ho comprato questo dissi:Zalman CNPS 9700 NT per l'athlonx2 4200 montato sulla mobo asrock 939 dualvista, volevo sapere, siccome fa un casino allucinante ma ha 4 pin e quindi dovrebbe variare in automatico la velocità, come devo fare almeno per abbassare il livello di rumore??
Ho speedfan e non ci riesco dalla tol, dal bios ho settato il controllo mi pare si chiami cool in quiet in enable poi ci sono la media di temperatura intorno ai 50 e la variazione di 2 gradi.
non riesco a farla girare di meno sta bestia di dissi come si fa? questa volta pensavo proprio di non avere problemi visto la qualità.
ma la ventola del tuo zalman ha l' attacco a 4 pin?
questo discorso m'interessa molto e sai perchè?
perchè anche io non sono riuscito a far gestire in automatico la velocità della ventola nonostante sta cosa dei 4 pin.
E cmq sia credo che lo speedfan non serva a moltissimo in quanto resta cmq un implementazione hardware della scheda madre attivabile da bios, quindi dovrebbe funzionare senza software aggiuntivi..
ganzo999
19-05-2007, 22:13
se ben ricordo dalla lettura di questo 3d con la vsta nessuno è riuscito a gestire la velocità della ventola del dissi/cpu l'unica alternativa è montare un rheobus :boh:
^Krasty^
19-05-2007, 22:32
se ben ricordo dalla lettura di questo 3d con la vsta nessuno è riuscito a gestire la velocità della ventola del dissi/cpu l'unica alternativa è montare un rheobus :boh:
con la dual sata 2 qualcuno ci è riuscito?
ganzo999
19-05-2007, 22:41
no nessuno nn è supportata questa funzione dalla dualsata 2 e a quanto pare neanche dalla dual vsta anche se la asrock affermerebbe di si :confused:
^Krasty^
19-05-2007, 22:46
no nessuno nn è supportata questa funzione dalla dualsata 2 e a quanto pare neanche dalla dual vsta anche se la asrock affermerebbe di si :confused:
non possiamo fare nulla per farci spiegare sta cosa da loro visto che nessuno ci è riuscito?
ganzo999
19-05-2007, 23:18
provate a me nn interessa. cmq è un problema riscontrato da molti users
http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?t=239047:O
davestas
20-05-2007, 00:55
Ragazi scusate PCI Latency Timer a che serve, anche per la latenza delle periferiche USB?
Di default quanto è impostato?:help:
VecchioEric
20-05-2007, 09:13
ciao ragazzi, ma per testare la stabilità delle RAM e della CPU in caso di overclock, che programmi devo usare e per quanto devo farli girare per essere sicuro di essere COMPLETAMENTE affidabile?
perchè gli slot neri? usa i primi due.
ah dimenticavo alla fine io ho settato il vdimm su normal..non mi cambiava nulla a livello di stabilità; almeno recupero in calore
perchè anche io non sono riuscito a far gestire in automatico la velocità della ventola nonostante sta cosa dei 4 pin.
E cmq sia credo che lo speedfan non serva a moltissimo in quanto resta cmq un implementazione hardware della scheda madre attivabile da bios, quindi dovrebbe funzionare senza software aggiuntivi..
Si, la ventola è a 4 pin (dalle specifiche doveva essere un mostro) fa un casino assurdo e gira in torno ai 2800 rpm sempre a palla anche se la temp è fissa a 39 gradi al massimo arriva a 44 (una sensazione di freschezza) mentre prima superavo alla lunga i 50! con quella originale. Devo riuscire a controllare la rotazione o a downvoltarla con un potenziometro. Se lo facesse il bios in auto sarebbe una goduria (anche se dovrebbe essere cosi di fabbrica)
Devo ancora controllare il manuale ma qualcosa c'è (leggo e rspondo)
AMD’s Cool ‘n’ QuietTM Technology
For power-saving sake, it is strongly recommended to enable AMD’s Cool ‘n’ QuietTM
technology under Windows® system. When using this feature, please make sure to
install “AMD Processor Driver” from the “Support CD” first.
If you are using Windows® 2000/XP operating system, please follow the instruction
below to enable AMD’s Cool ‘n’ QuietTM technology:
1. From the Windows® 2000/XP operating system, click the Start button.
Select Settings, then Control Panel.
2. Switch to Classic View. (for Windows® XP only)
3. Double-click the Display icon in the Control Panel then select the Screen
Saver tab.
4. Click the “Power…” button. The following dialog box appears.
5. From the Power schemes combo list box, select Minimal Power
Management.
6. Click OK to implement settings.
ma come al solito non funziona: ho abilitato la funzione anche dal bios, lo ripeto, anche se con il risparmi al minimo dal settaggio del pannello di controllo la temp è scesa di 4 gradi andesso è fissa a 36
VecchioEric
20-05-2007, 12:23
Altra domanda a cui non trovo risposta nel thread: da BIOS abbasso il molti di un Venice 3000+ da 9 a 8, ma CPU-Z da Win mi rileva il molti sempre pari a 9 e la frequenza aumenta di conseguenza!!!Poi riavvio e rientro nel BIOS, e il molti è su 8.Perchè non posso abbassarlo???
davestas
20-05-2007, 12:52
RAGAZZI scusate ho occato leggermente la mia cpu A64 3000+Venice e un po i 512x2ddr Nanya ed AsRockDualSata2
Vi chiedo questo overlock puo' creare problemi di latenza alle porte USB, visto che ho l'adattatore ps2 per dualshock che stranamente mi LAGGA quando gioco epr esempio a Pes6???E di norma questo adatattore non lagga.
Grazie
Inoltre collegando il la vga 6800gs alla tv noto nei video con qualunque player usi dei rallentamenti e non è un problema di codec visto che li ho disistallati e reinstallati.
http://img234.imageshack.us/img234/4007/3dmark05ek2.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=3dmark05ek2.jpg)
Mi aiutate?
Anche su questo:
Ragazi scusate PCI Latency Timer a che serve, anche per la latenza delle periferiche USB?
Di default quanto è impostato?
ganzo999
20-05-2007, 13:02
Altra domanda a cui non trovo risposta nel thread: da BIOS abbasso il molti di un Venice 3000+ da 9 a 8, ma CPU-Z da Win mi rileva il molti sempre pari a 9 e la frequenza aumenta di conseguenza!!!Poi riavvio e rientro nel BIOS, e il molti è su 8.Perchè non posso abbassarlo???
scusa sarà anche banale!!! ma a volte nn si sà mai!!!dopo che imposti i nuovi parametri del molti/cpu premi f10>invio?:D
scusa sarà anche banale!!! ma a volte nn si sà mai!!!dopo che imposti i nuovi parametri del molti/cpu premi f10>invio?:D
:asd:
Ciao a tutti,
io ho una ASROCK 939dual-vsta, bios 1.00: qualche giorno fa chiesi su questo thread se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere quello che oggi penso sia un conflitto tra scheda madre e scheda video, una ATI PowerColor X600XT.
In breve la scheda video funziona fino a quando non si installano i driver (li ho provati tutti, ufficiali e non, recenti e datati...), dopo di chè, al seguente riavvio, il monitor si fa nero ed il pc va in "crash".
La cosa strana è che la scheda funziona correttamente su altri due pc, con schede madri ASUS e MSI.
Ho visto sul sito della casa che l'ultimo bios rilasciato, che risale a parecchio tempo fa (insomma l'hanno un po' abbandonata), serve a correggere un conflitto con la NVIDIA 5950.
Qualcuno di voi può aiutarmi a chiedere alla casa madre di vedere se è il caso di rilasciare un bios per la x600xt? Magari lo stesso problema è stato riscontrato da altri utenti...
Grazie
^Krasty^
21-05-2007, 08:18
Ciao a tutti,
io ho una ASROCK 939dual-vsta, bios 1.00: qualche giorno fa chiesi su questo thread se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere quello che oggi penso sia un conflitto tra scheda madre e scheda video, una ATI PowerColor X600XT.
In breve la scheda video funziona fino a quando non si installano i driver (li ho provati tutti, ufficiali e non, recenti e datati...), dopo di chè, al seguente riavvio, il monitor si fa nero ed il pc va in "crash".
La cosa strana è che la scheda funziona correttamente su altri due pc, con schede madri ASUS e MSI.
Ho visto sul sito della casa che l'ultimo bios rilasciato, che risale a parecchio tempo fa (insomma l'hanno un po' abbandonata), serve a correggere un conflitto con la NVIDIA 5950.
Qualcuno di voi può aiutarmi a chiedere alla casa madre di vedere se è il caso di rilasciare un bios per la x600xt? Magari lo stesso problema è stato riscontrato da altri utenti...
Grazie
si in effetti. l'ultimo bios implementa una funzione per correggere un bug con le Nvidia, nulla per le Ati.
Questo problema l'ho riscontrato già io (la storia dello standby del monitor) molto tempo fa e nessun seppe aiutarmi.
Per altri motivi ho dovuto cambiare la mia Vsta con un altra dal Rma che non mi da problemi. Mai + avuto un problema del genere con la nuova Vsta e la mia Radeon. quindi a questo punto ti direi che è pure una questione di :ciapet:
xxfamousxx
21-05-2007, 10:30
ma perchè quando accendo (da spento) non mi rileva gli hard diskk????? :mad: :mad: :mad: devo resettare col tasto e poi riparte tutto normalmentee e questa cosa non sapete quanto sia fastidiosaa!! :muro: :muro:
buon giorno ragazzi, io continuo ad avere questi problemi, e come se non bastasse ora ne ho alche altri...anche questa mattina ho avuto grandi difficoltà a farlo partire, per esempio quando arrivava il momento che ci doveva essere il logo di windows con il caricamento rimaneva lo schermo nero, oppure quando partiva il caricamento rimaneva la schermata senza che caricasse nulla, per farlo partire ho dovuto fare vari tentativi, togliendo e spostando le ram e spostando anche i lettori da primario a secondario o toglierli del tutto...oppure quando riesce a caricarlo (a fatica) mi va tutto al rallentatore compresa la freccetta del mouse...che cosa può essere? questi problemi me li da appunto da quando ho montato questa scheda, anche se con la mobo ho cambiato anche la vga, ma non penso che siano problemi dovuti a quest'ultima....vi prego aiutatemi....non mi va di cambiare tutto il sistema :'(
Ho instalato i driver MD’s Cool ‘n’ QuietTM Technology del procio amd athlonx2 4200 + altre schifezze per il monitoraggio del procio, sono andato sul sito dell'asrock e ho riscaricato i driver del procio che mi pare erano gli stessi cmq ho istallato tutto. Dal bios ho messo in disable il controllo automatico della velocità di rotazione e magicamente speedfan mi controlla la ventola in modo manuale con la percentuale a mio piacimento ma almeno a qualcosa sono approdato e a 1600 rpm questo zalman è una bomba senza il casino della defragrazione. ;) fammi sapere se trovi um modo migliore per farlo funzionare in automatico.
^Krasty^
21-05-2007, 12:49
Ho instalato i driver MD’s Cool ‘n’ QuietTM Technology del procio amd athlonx2 4200 + altre schifezze per il monitoraggio del procio, sono andato sul sito dell'asrock e ho riscaricato i driver del procio che mi pare erano gli stessi cmq ho istallato tutto. Dal bios ho messo in disable il controllo automatico della velocità di rotazione e magicamente speedfan mi controlla la ventola in modo manuale con la percentuale a mio piacimento ma almeno a qualcosa sono approdato e a 1600 rpm questo zalman è una bomba senza il casino della defragrazione. ;) fammi sapere se trovi um modo migliore per farlo funzionare in automatico.
Edito
si noto che disattivando da bios tramite lo SpeedFan riesco a gestire a piacimento la velocità della ventola.
Però solo verso il basso, nel senso che anche se attivo la voce varia automaticamente con la cpu al 100% di utilizzo i giri della ventola non risalgono..
ti fa lo stesso problema?
xxfamousxx
21-05-2007, 12:52
nessuno mi aiuta a me??? uff :cry: :cry: :muro: :mc:
Drakogian
21-05-2007, 13:07
nessuno mi aiuta a me??? uff :cry: :cry: :muro: :mc:
Non è che nessuno vuole aiutarti. Ma è difficile capire (da lontano) a cosa possono essere dovuti questi comportamenti anomali. Posso solo dirti cosa farei io al tuo posto: iniziare tutto dall'inizio !!!.
1. Togliere tutto lasciando solo: CPU - Ram - scheda video - un solo HD collegato alla porta sata1 - un lettore CD-DVD.
2. Formattazione e installazione ex novo del Sistema Operativo (winXP - SP2).
3. Aggiornare il bios e installazione dei soli driver della scheda video.
4. Test completi della cpu e delle ram.
Con questa configurazione iniziale minimale se i problemi si ripresentano potrebbe essere più semplice cercarne l'origine. Ciao
xxfamousxx
21-05-2007, 13:15
Non è che nessuno vuole aiutarti. Ma è difficile capire (da lontano) a cosa possono essere dovuti questi comportamenti anomali. Posso solo dirti cosa farei io al tuo posto: iniziare tutto dall'inizio !!!.
1. Togliere tutto lasciando solo: CPU - Ram - scheda video - un solo HD collegato alla porta sata1 - un lettore CD-DVD.
2. Formattazione e installazione ex novo del Sistema Operativo (winXP - SP2).
3. Aggiornare il bios e installazione dei soli driver della scheda video.
4. Test completi della cpu e delle ram.
Con questa configurazione iniziale minimale se i problemi si ripresentano potrebbe essere più semplice cercarne l'origine. Ciao
in questo momento ho un solo hd collegato, tutti i lettori li ho scollegati, lasciando solo l'alimentazione, sembrava andare ma poco fa mi ha fatto un errore con schermata blu, il nome dell'errore non lo ricorco ma in alto diceva KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR...queste schermate blu me le faceva qualche giorno fa anche quando toglievo lo sportello di fianco del case a pc acceso, ed il problema di ciò consisteva nel fatto che si era staccato il filo di terra nella spina nel muro..poi da quando l'avevo ricollegato quando tolgo lo sportello non mi da piu nessun errore e sembrava andare bene (a parte che al primo avvio non mi rilevava gli hd dovevo resettare e poi partiva), ma da ieri ha iniziato a darmi questi problemi di rilevamento e caricamento e qualche volta ancora quelle schermate blu di errore...
Drakogian
21-05-2007, 13:19
Quindi potrebbero esserci problemi di falsi contatti elettrici. Io darei anche una controllata a tutti i collegamenti elettrici. Per mia esperienza tante schermate blu possono dipendere anche dalle ram. Le hai testate da bios con memtest86 o Goldmemory ?
xxfamousxx
21-05-2007, 13:23
Quindi potrebbero esserci problemi di falsi contatti elettrici. Io darei anche una controllata a tutti i collegamenti elettrici. Per mia esperienza tante schermate blu possono dipendere anche dalle ram. Le hai testate da bios con memtest86 o Goldmemory ?
non so come funzioni memtest non l ho mai usato...inoltre non ho il floppy, o meglio ce l ho ma dovrei montarlo...come si usa?
Drakogian
21-05-2007, 13:23
Se può esserti di aiuto:
" KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
Probabile causa:
Non è stato possibile leggere in memoria la pagina di dati kernel richiesta dal file di paginazione. La causa solitamente è un blocco danneggiato nel file di paginazione, un virus, un errore del controller del disco o un errore della RAM.
Per risolvere l’errore irreversibile 0x0000007A
Controllare la presenza di virus nel computer utilizzando una versione aggiornata del software antivirus. Se si rileva un virus, effettuare le operazioni necessarie per eliminarlo dal computer. Consultare la documentazione del software antivirus per la procedura consigliata.
Se il computer è formattato con NTFS, riavviarlo ed eseguire il comando Chkdsk /f /r sulla partizione di sistema. Qualora non fosse possibile avviare il sistema a causa dell'errore, eseguire Chkdsk /r dalla console dei comandi.
Eseguire il software di diagnostica fornito dal produttore del computer, in particolare quello per il controllo della memoria."
Drakogian
21-05-2007, 13:26
non so come funzioni memtest non l ho mai usato...inoltre non ho il floppy, o meglio ce l ho ma dovrei montarlo...come si usa?
Trovi tutto qui:
http://www.memtest.org/
Se scarichi il file immagine ISO puoi farti un CD di avvio. Mi sembra che esista anche una versione per chiavette USB.
xxfamousxx
21-05-2007, 13:46
Se può esserti di aiuto:
" KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
Probabile causa:
Non è stato possibile leggere in memoria la pagina di dati kernel richiesta dal file di paginazione. La causa solitamente è un blocco danneggiato nel file di paginazione, un virus, un errore del controller del disco o un errore della RAM.
Per risolvere l’errore irreversibile 0x0000007A
Controllare la presenza di virus nel computer utilizzando una versione aggiornata del software antivirus. Se si rileva un virus, effettuare le operazioni necessarie per eliminarlo dal computer. Consultare la documentazione del software antivirus per la procedura consigliata.
Se il computer è formattato con NTFS, riavviarlo ed eseguire il comando Chkdsk /f /r sulla partizione di sistema. Qualora non fosse possibile avviare il sistema a causa dell'errore, eseguire Chkdsk /r dalla console dei comandi.
Eseguire il software di diagnostica fornito dal produttore del computer, in particolare quello per il controllo della memoria."
anche io pensavo ad un problema al controller infatti, per il motivo che al primo avvio non mi rileva gli hd, e devo resettare col tasto e poi li trova per poi dare quei problemi di caricamento...
xxfamousxx
21-05-2007, 14:01
ho provato a fare la scansione e oltre a darmi errore in diversi file perchè erano bloccati e non riusciva ad aprirli quando sono tornato al pc ho visto che si era riavviato, quindi mi aveva fatto la scheramata blu presumo -.-'
davestas
21-05-2007, 14:17
Grazie
Inoltre collegando il la vga 6800gs alla tv noto nei video con qualunque player usi(von vlc poi è il massimo dei rallentamenti e della poca fluidità) dei rallentamenti e non è un problema di codec visto che li ho disistallati e reinstallati.
A ME nessuno mi aiuta?:cry:
Il lag del mio adattatore DUALSHOCK puo' dipendere dall'oc della ram o della cpu?:confused:
Drakogian
21-05-2007, 14:32
A ME nessuno mi aiuta?:cry:
Il lag del mio adattatore DUALSHOCK puo' dipendere dall'oc della ram o della cpu?:confused:
Togli l'OC della ram e della cpu e fai la verifica.... semplice..... ;)
Drakogian
21-05-2007, 14:45
ho provato a fare la scansione e oltre a darmi errore in diversi file perchè erano bloccati e non riusciva ad aprirli quando sono tornato al pc ho visto che si era riavviato, quindi mi aveva fatto la scheramata blu presumo -.-'
La scansione di cosa ???
ganzo999
21-05-2007, 15:03
Ragà secondo voi sullla dual sata2 si può montare un OPTERON 185 2.6GHZ , ho controllato sul sito ASRocK ma nn è mensionato questo procio!!!????
Drakogian
21-05-2007, 15:19
Ho visto in forum stranieri molti utenti con un opteron 185 sulla nostra mobo.
si in effetti. l'ultimo bios implementa una funzione per correggere un bug con le Nvidia, nulla per le Ati.
Questo problema l'ho riscontrato già io (la storia dello standby del monitor) molto tempo fa e nessun seppe aiutarmi.
Per altri motivi ho dovuto cambiare la mia Vsta con un altra dal Rma che non mi da problemi. Mai + avuto un problema del genere con la nuova Vsta e la mia Radeon. quindi a questo punto ti direi che è pure una questione di :ciapet:
Ciao Krasty, grazie per la risposta, anche se non è molto utile nè tantomeno confortante!!! :(
Puoi dirmi se la tua 939dual-vsta -quella cambiata al servizio rma- avesse già di base una versione più aggiornata del bios, oppure se gliel'hai "flashato" tu?
Che altri problemi ti dava la tua VSTA prima di cambiarla? Così vedo se è lo stesso problema...
Per quanto riguarda una segnalazione diretta alla ASROCK, per avere un eventuale aggiornamento del bios per la x600xt, nessuno sa dirmi qualcosa?
ganzo999
21-05-2007, 16:19
@Drakogian
Thx:D
@Jaadre
una segnalazione diretta alla ASROCK? Tempo fà provammo addirittura una petizione x un aggiornamento di bios non ci :ciapet: larono x niente :D
xxfamousxx
21-05-2007, 16:22
La scansione di cosa ???
intendevo la scansione dell'antivirus...non riuscivo piu a scrivere questo post perchè continuava a darmi la schermata blu...ora ho provato ad aggiornare il bios e nelle impostazioni invece di mettere non-RAID ho messo RAID ora sembra gli gli HD me li rilevi anche se accendo il pc da spento però in un altra schermata non più nella prima...staremo a vedere e incrociate le dita anche per me ^^
Drakogian
21-05-2007, 16:25
.....
Per quanto riguarda una segnalazione diretta alla ASROCK, per avere un eventuale aggiornamento del bios per la x600xt, nessuno sa dirmi qualcosa?
......
una segnalazione diretta alla ASROCK? Tempo fà provammo addirittura una petizione x un aggiornamento di bios non ci :ciapet: larono x niente :D
Come dice ganzo999.... poche se non nulle speranze per un upgrade del bios.
davestas
21-05-2007, 16:27
Togli l'OC della ram e della cpu e fai la verifica.... semplice..... ;)
drako ma secondo te possono centrare i problemi con l'overclock?
Drakogian
21-05-2007, 16:28
intendevo la scansione dell'antivirus...non riuscivo piu a scrivere questo post perchè continuava a darmi la schermata blu...ora ho provato ad aggiornare il bios e nelle impostazioni invece di mettere non-RAID ho messo RAID ora sembra gli gli HD me li rilevi anche se accendo il pc da spento però in un altra schermata non più nella prima...staremo a vedere e incrociate le dita anche per me ^^
E' normale, la rivelazione degli HD in raid viene rilevata nella seconda schermata. Domanda: hai installato i driver per raid anche non utilizzandolo ?
Drakogian
21-05-2007, 16:31
drako ma secondo te possono centrare i problemi con l'overclock?
L'overclock se non fatto bene dà sicuramente problemi di instabilità. Quindi rimetti tutto il sistema a default e vedi se hai ancora i problemi con i pad.
xxfamousxx
21-05-2007, 16:32
E' normale, la rivelazione degli HD in raid viene rilevata nella seconda schermata. Domanda: hai installato i driver per raid anche non utilizzandolo ?
no..avevo installato i driver per il serial ata...se intendi i driver raid che vanno installati durante l'installazione di windows non li ho installati...avevo letto che se non uso il raid non servono...li devo installare?
altra cosa..
memtest va configurato in qualche modo per testare le ram? perchè ho provato a farlo ma dopo aver terminato la prima sessione per poi ricominciare con la seconda sembrava che mi ha controllato solo le cache...
^Krasty^
21-05-2007, 16:40
Ciao Krasty, grazie per la risposta, anche se non è molto utile nè tantomeno confortante!!! :(
Puoi dirmi se la tua 939dual-vsta -quella cambiata al servizio rma- avesse già di base una versione più aggiornata del bios, oppure se gliel'hai "flashato" tu?
Che altri problemi ti dava la tua VSTA prima di cambiarla? Così vedo se è lo stesso problema...
in effetti l'ho cambiata non per un problema esterno a quello della sk video.
cmq ti posso dire che quella che mi spedirono aveva il primo bios che ho poi ho aggiornato.
questa è veramente migliore, ho migliorato in overclock sia della cpu che delle ram..
ma non è che sei in overclock spinto?
la tua è agp o pciEx ?
sinceramente puoi perdere ogni speranza.
ti dico solo che mi volevano fare in rma con una mobo non AGP..
Drakogian
21-05-2007, 16:43
no..avevo installato i driver per il serial ata...se intendi i driver raid che vanno installati durante l'installazione di windows non li ho installati...avevo letto che se non uso il raid non servono...li devo installare?
No, se non fai un raid non li devi installare. Avevo chiesto solo per curiosità.
altra cosa..
memtest va configurato in qualche modo per testare le ram? perchè ho provato a farlo ma dopo aver terminato la prima sessione per poi ricominciare con la seconda sembrava che mi ha controllato solo le cache...
No, metmest non và configurato, devi solo lasciarlo andare. Lo hai lanciato con il CD da dos vero ? Devi fargli eseguire tutti i test (10-11 non ricordo bene). Finiti i test riprende dall'inizio. Non deve comparire nessuna segnalazione di errore. Fallo girare almeno 4 ore.
@ Krasty
No , non sono assolutamente in oc, anzi ho alzato in modo indegno i tempi delle mie corsair xms4400 (3-4-4-4-10-12), e ho messo il moltiplicatore del mio 4000+ a 9x (così sta a "soli" 1800 MHz): non credo che il sistema possa essere instabile in nessun modo, e non ho avuto avvisaglie d'instabilità durante l'installazione del so. Inoltre, ho provato sul sistema una ati x850xt e andava benissimo...
La scheda x600xt comunque è pci-e: a proposito, non ci sono driver della scheda madre da installare per il controller pci-e, giusto?
Perchè, invece, per l'agp sul disco ci sono i driver appositi...
Secondo voi un flash al bios potrebbe migliorare la cosa?
ganzo999
21-05-2007, 17:38
puoi provare, magari risolvi :)
^Krasty^
21-05-2007, 17:49
@ Krasty
No , non sono assolutamente in oc, anzi ho alzato in modo indegno i tempi delle mie corsair xms4400 (3-4-4-4-10-12), e ho messo il moltiplicatore del mio 4000+ a 9x (così sta a "soli" 1800 MHz): non credo che il sistema possa essere instabile in nessun modo, e non ho avuto avvisaglie d'instabilità durante l'installazione del so. Inoltre, ho provato sul sistema una ati x850xt e andava benissimo...
La scheda x600xt comunque è pci-e: a proposito, non ci sono driver della scheda madre da installare per il controller pci-e, giusto?
Perchè, invece, per l'agp sul disco ci sono i driver appositi...
Secondo voi un flash al bios potrebbe migliorare la cosa?
vabbè dai stai almeno a frequenze di default perchè così è proprio uno spreco.
mmh ovviamente sei in asincrono fsb\pci.ex...
non so, io ti posso dire che ho una 9800 agp e lo scherzetto della perdita del sincrono me lo faceva 5 su 10 volte all'accensione o al riavvio.
accendi la scarpetta, accendi il monitor, attendi qualche sec e prima che la luce diventi ambra avvia il pc.
lo so fa innervosire..:muro:
Edito
si noto che disattivando da bios tramite lo SpeedFan riesco a gestire a piacimento la velocità della ventola.
Però solo verso il basso, nel senso che anche se attivo la voce varia automaticamente con la cpu al 100% di utilizzo i giri della ventola non risalgono..
ti fa lo stesso problema?
si è uguale ma il problema e che questa scheda madre dovrebbe gestire autonomamente la velocità!
^Krasty^
21-05-2007, 19:16
si è uguale ma il problema e che questa scheda madre dovrebbe gestire autonomamente la velocità!
mmmh, brutta storia...
androjoker
21-05-2007, 19:59
Scusa la domanda sciocca. Come ultimo appiglio x il problema del dissi ho provato a spostare il jumper del CMOS sui due pin a destra anzichè a sinistra.
Se accendo il PC col jumper messo cosi cosa succedE?
^Krasty^
21-05-2007, 20:17
Scusa la domanda sciocca. Come ultimo appiglio x il problema del dissi ho provato a spostare il jumper del CMOS sui due pin a destra anzichè a sinistra.
per il problema del dissy te la prendi con il jumper?
se è il jumper per il reset allora lo sposti, lo infili per resettare e lo rimetti in posizione di default prima di avviare il pc.
Punto! l'opzione di lasciarlo così e riavviare credo non sia venuta mai in mente a nessuno.
E' come dire stacco il contatore per fare le modifiche all'impianto elettrico e se dopo lo lascio staccato?
dai su androjoker..
(zar)sheva
21-05-2007, 20:17
io non lo farei,quello ti serve per il reset,non so precisamente cosa possa capitare,potresti rischiare un bel corto(ma magari non succede nulla,prova e facci sapere :D :D );)
....questa pero' me la sarei aspettata da un altro utente che inizia per dev e finisce astes:rotfl: :rotfl:
androjoker
21-05-2007, 20:37
Eddai non mi attaccate cosi .. :mad:
era una curiosità che mi era venuta ....
guarda vorrei mandarla in assistenza. gli ho buttato chili di aria fredda ma non cambia nulla ...
^Krasty^
21-05-2007, 20:39
Eddai non mi attaccate cosi .. :mad:
era una curiosità che mi era venuta ....
guarda vorrei mandarla in assistenza. gli ho buttato chili di aria fredda ma non cambia nulla ...
te lo chiedo personalmente.
mandala in assitenza. al 50% ti torna indietro un altro modello ;)
ganzo999
21-05-2007, 20:39
Dai androjoker.....:O
androjoker
21-05-2007, 20:49
te lo chiedo personalmente.
mandala in assitenza. al 50% ti torna indietro un altro modello ;)
Come con un altro modello?Che ci faccio co n'altro modello?
Un altro esemplare vorrai dire spero ... solo che i tempi saranno lunghi .. magari mando una mail alla Asrock.
^Krasty^
21-05-2007, 20:54
Un altro esemplare vorrai dire spero ... solo che i tempi saranno lunghi .. magari mando una mail alla Asrock.
si fai bene e digli pure questa cosa del jumper vedi SE ti rispondono...
:doh:
androjoker
21-05-2007, 21:09
te la fai tanto facile ma volevo vedere se capitava a te che ti fai tanto il sapientone.
Anzi spero ti capiti .. occhio malocchio prezzemolo e finocchio ...
ganzo999
21-05-2007, 21:30
no!!! nn lo fare!!! ti ritirano dal mercato... di sicuro!!:rotfl: :rotfl:
(zar)sheva
21-05-2007, 22:18
se ti va di culo te ne rimandano un'altra uguale,se no come da legge uguale o superioriore,quindi visto i fenomeni che ci sono in giro,preparati a riceverne una per conroe :D :D
(zar)sheva
21-05-2007, 22:20
OT on
@ganzo
bello il tuo sito e belle quelle 2 "acciughine che hai preso"
come si dice dalle mie parti "te se propri un bel omet" :D :D
Ot off
^Krasty^
22-05-2007, 00:11
se ti va di culo te ne rimandano un'altra uguale,se no come da legge uguale o superioriore,quindi visto i fenomeni che ci sono in giro,preparati a riceverne una per conroe :D :D
è quello che sto cercando di dirgli...molto probabilmente ti rifilano qualcosa per Am2..
poi non dire che non ti abbiamo avvisato...
qualcuno mi sa consigliare una scheda ethernet con driver per vista 64bit davvero compatibili?
androjoker
22-05-2007, 08:11
è quello che sto cercando di dirgli...molto probabilmente ti rifilano qualcosa per Am2..
il fatto è che l'alternativa è tenermela cosi, anche se a questo punto mi conviene.
Ora cerco di farmi prestare il freezer64 da mio fratello e vedere se con quello migliora la situazione. Fosse cosi. le spendo volentieri 30 euri, altrimenti è inutile che li spendo. Me lo tengo piuttosto in versione turbina dell'aereo.
davestas
22-05-2007, 08:46
Grazie
RAGAZZI ho messo il clock di RAM E CPU tutto a default, e il problema di latenza dell'adattatore dualshock sembra essere risolto!:D
Cavolo mi ha fatto perdere la testa per 3 mesi non avrei mai pensato che fosse un problema di overclock anche se non ho capito se dipende dalla cpu o dalla Ram
Intanto potete verificare se ho davvero rimesso tutto a default?
http://img521.imageshack.us/img521/4985/overclockdefaultzi5.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=overclockdefaultzi5.jpg)
Pero' ora son costretto a tenere a default un A64 3000+ e i due banchi 512x2 Nanya...ddr400, ho rimesso anche il cas a 3, prima era a 2.5.
http://img168.imageshack.us/img168/2430/ramdefaultwl4.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=ramdefaultwl4.jpg)
Drakogian
22-05-2007, 09:02
[B]....cut ...
Intanto potete verificare se ho davvero rimesso tutto a default?
Pero' ora son costretto a tenere a default un A64 3000+ e i due banchi 512x2 Nanya...ddr400, ho rimesso anche il cas a 3, prima era a 2.5.
La cpu è a default. I valori delle ram dovrebbero essere: 3-4-4-8 e non 3-3-3-6.
Prova a fare il solo overclock della cpu lasciando a dafault la ram e vedi se hai gli stessi problemi.
naporzione
22-05-2007, 09:08
Di niente, fammi sapere come và ;)
Finalmente ho acquistato la bestiola...decodifico con autogk, sto su internet ed installo cod2...il tutto a cpu al 50% (kissa' perche' il primo core lavora piu' del secondo) e temperatura 40-42 °c...grandioso...ciao ciao
davestas
22-05-2007, 10:15
La cpu è a default. I valori delle ram dovrebbero essere: 3-4-4-8 e non 3-3-3-6.
Prova a fare il solo overclock della cpu lasciando a dafault la ram e vedi se hai gli stessi problemi.
e come lo faccio l'overclock della cpu non sono pratico...
Il voltaggio della Ram è a default?
zio.luciano
22-05-2007, 10:20
e come lo faccio l'overclock della cpu non sono pratico...
Il voltaggio della Ram è a default?
In prima pagina c'è la guida di Usotapioca, seguila passo passo ;)
davestas
22-05-2007, 10:21
Si ma non so che valori devo mettere per un overclock giusto visto come puoi leggere ho avuto problemi di latenza delle porte usb che forse sono si dipese dall oc della ram ma se anche il processore ha dato il suo contributo?:confused:
Drakogian il valore RAM di TRC deve essere 12?
Tra l'altro io avevo collegato il pc tramite uscita ttb ad un Trinitron 25'', e mi esconodelle bande nera sopra e sotto qualunque risoluzioni imposti, non vorrei che dipendesse anche questo dall'overclock, ma non penso...
Drakogian
22-05-2007, 10:34
Si ma non so che valori devo mettere per un overclock giusto visto come puoi leggere ho avuto problemi di latenza delle porte usb che forse sono si dipese dall oc della ram ma se anche il processore ha dato il suo contributo?:confused:
Come detto da zio.luciano nella guida in prima pagina trovi tutto. Inizia a fare l'overclock della cpu lasciando le ram a default e trova il limite. Il valore giusto te lo devi cercare da solo: setti il valore - testi - vedi se hai problemi.
Drakogian
22-05-2007, 10:50
davestas.... cominci con un problema e poi ne cacci fuori altri 100....;)
Ti ho detto fin dall'inizio: metti tutto a default e vedi se hai ancora gli stessi problemi. Se non hai più problemi allora i casi sono due:
1. I tuoi componenti non sopportano l'overclock.
2. Non sai fare l'oveclock.
In questo caso l'unico consiglio è: lascia perdere e goditi il pc a default. :D
(zar)sheva
22-05-2007, 11:00
......
parole sagge ;)
davestas
22-05-2007, 11:05
davestas.... cominci con un problema e poi ne cacci fuori altri 100....;)
Ti ho detto fin dall'inizio: metti tutto a default e vedi se hai ancora gli stessi problemi. Se non hai più problemi allora i casi sono due:
1. I tuoi componenti non sopportano l'overclock.
2. Non sai fare l'oveclock.
Si pero' il TRC a quanto devo metterlo di default, sta ad AUTO ora nel bios mentre in cpu-z segnala 16 clocks.
Sul problema tv bande nere, per voi è normale o puo' essere dipeso sempre dall'oc?:)
Per caso saranno compatibili anche gli AM2+ sulla AM2CPU Board???
Fabbro76
23-05-2007, 18:38
Ragazzi una info per favore (se potete)
C'è nessuno che ha provato l'audio integrato di una VSTA sotto Vista?
Io ho messo anche i driver beta appositi per Vista creati per il chip audio CM6501 ma l'unico problema è che sento gli Mp3 e i video solo con gli altoparlanti anteriori.
Nella configurazione degli speaker invece non ho problemi in quanto il test mi fa suonare tutti e 5+1 altoparlanti.
Come mai?
Devo impostare qualcosa?
Grazie in anticipo!:)
Ragà secondo voi sullla dual sata2 si può montare un OPTERON 185 2.6GHZ , ho controllato sul sito ASRocK ma nn è mensionato questo procio!!!????
Vai tranquillo ;)
Un mese e mezzo fà, è morta la 939Dual-SATA2 montata nel pC di mio padre...mi è stata rimpiazzata con la stessa :-D
Finalmente ho acquistato la bestiola...decodifico con autogk, sto su internet ed installo cod2...il tutto a cpu al 50% (kissa' perche' il primo core lavora piu' del secondo) e temperatura 40-42 °c...grandioso...ciao ciao
Alla grande ;)
Drakogian
24-05-2007, 08:39
Si pero' il TRC a quanto devo metterlo di default, sta ad AUTO ora nel bios mentre in cpu-z segnala 16 clocks.
In AUTO và bene....
Mi serve una delucidazione e soprattutto un aiuto, allora ho una asrcok 939 dual sata-2 (bios 1.10) ieri ho aggiunto 2*512 ddr400 V-data all'altro Gb che già avevo (sempre 2*512 ddr400 V-data) però ogni tanto capitano delle schermate blu d'errore, questa mattina non appena l'ho acceso mi ha dato l'errore userinit.exe e non mi faceva caricare windows, ho dovuto riavviare, con i giochi funziona tutto(forse è casualità) solo quando sono su windows mi fa questi crash( fin ora).
Cosa potrebbe essere??
Le ram cambiano solo latenza il primo blocco che avevo sono da 2,5 mentre il blocco nuovoson cas 3.
galaxygalaxy
24-05-2007, 10:48
Ieri ho preso un nuovo HD SATA II Western Digital e ci ho installato il sistema operativo.
L’ho collegato alla sua presa SATA II sulla MOBO. OK funziona tutto.
Nel BIOS ho visto che nel menù “IDE CONFIGURATION” sotto la voce
“SATA II OPERATION MODE” , sono presenti due opzioni. Una [IDE] e una [SATA].
Inoltre appena sotto vi è un'altra voce “SATA II DRIVING”, che può essere settata su [NORMAL] e [STRONG].
Volevo sapere a cosa servono. Per il momento sono messe rispettivamente su [IDE] e [NORMAL].
Dimenticavo che non ho messo alcun driver sata per il nuovo HD, e per il momento funziona bene e lo trovo già più veloce del vecchio PATA.
(zar)sheva
24-05-2007, 11:13
Ieri ho preso un nuovo HD SATA II Western Digital e ci ho installato il sistema operativo.
L’ho collegato alla sua presa SATA II sulla MOBO. OK funziona tutto.
Nel BIOS ho visto che nel menù “IDE CONFIGURATION” sotto la voce
“SATA II OPERATION MODE” , sono presenti due opzioni. Una [IDE] e una [SATA].
Inoltre appena sotto vi è un'altra voce “SATA II DRIVING”, che può essere settata su [NORMAL] e [STRONG].
Volevo sapere a cosa servono. Per il momento sono messe rispettivamente su [IDE] e [NORMAL].
Dimenticavo che non ho messo alcun driver sata per il nuovo HD, e per il momento funziona bene e lo trovo già più veloce del vecchio PATA.
nel bios mettilo in modalita' SATA e lascia pure la modalita' normal,strong serve solo se hai problemi di riconoscimento HD,che non mi sembra sia il tuo caso ;)
(zar)sheva
24-05-2007, 11:18
Mi serve una delucidazione e soprattutto un aiuto, allora ho una asrcok 939 dual sata-2 (bios 1.10) ieri ho aggiunto 2*512 ddr400 V-data all'altro Gb che già avevo (sempre 2*512 ddr400 V-data) però ogni tanto capitano delle schermate blu d'errore, questa mattina non appena l'ho acceso mi ha dato l'errore userinit.exe e non mi faceva caricare windows, ho dovuto riavviare, con i giochi funziona tutto(forse è casualità) solo quando sono su windows mi fa questi crash( fin ora).
Cosa potrebbe essere??
Le ram cambiano solo latenza il primo blocco che avevo sono da 2,5 mentre il blocco nuovoson cas 3.
testa bene le ram con memtest o goldmemory cosi escludi un problema,anche se potrebbero essere proprio loro,magari se posti la tua configurazione completa ti si puo' aiutare meglio ;)
potrebbe essere anche un problema di software,hai installato ultimamente nuovi driver,programmi ,giochi??
ti consiglio cmq di aggiornare il bios con l'ultimo ufficiale 1.30 mi sembra
galaxygalaxy
24-05-2007, 11:21
nel bios mettilo in modalita' SATA e lascia pure la modalita' normal,strong serve solo se hai problemi di riconoscimento HD,che non mi sembra sia il tuo caso ;)
in modalità sata non si avvia più windows. devo mettere i driver sata per forza? ho letto che non viè nessuna differenza tra sata 2 e pata. tutto dipende invece dalla buona realizzazione dell HD.
(zar)sheva
24-05-2007, 11:25
:ave: in modalità sata non si avvia più windows. devo mettere i driver sata per forza? ho letto che non viè nessuna differenza tra sata 2 e pata. tutto dipende invece dalla buona realizzazione dell HD.
ahh osti,sono ancora fuso dalla nottata di festeggiamenti :D :D (...i campioni dell'europa siamo noi.....)
se metti sata devi per forza mettere i driver jmicron,ma se cosi non hai problemi lascialo pure in ide
marco091
24-05-2007, 12:55
Io ho messo anche i driver beta appositi per Vista creati per il chip audio CM6501 ma l'unico problema è che sento gli Mp3 e i video solo con gli altoparlanti anteriori.
Dove li hai scaricatu questi driver?
Mi daresti il link?
ciao
marco091
24-05-2007, 12:56
Dove li hai scaricati questi driver?
Mi daresti il link?
ciao
Fabbro76
24-05-2007, 13:02
Dall'FTP ASUS. L'indirizzo esatto non me lo ricordo ma ti do il nome del file
CMedia_Audio_V51281701_VISTA
Sono beta
Non funziona il 5.1 sui giochi.
Fabbro76
24-05-2007, 13:04
A me sto CMEDIA del kaiser mi ha rotto.....quasi quasi cambio scheda audio non appena ne trovo una con un supporto driver decente, che faccia funzionare TUTTO (5.1 compreso) sotto VISTA
testa bene le ram con memtest o goldmemory cosi escludi un problema,anche se potrebbero essere proprio loro,magari se posti la tua configurazione completa ti si puo' aiutare meglio ;)
potrebbe essere anche un problema di software,hai installato ultimamente nuovi driver,programmi ,giochi??
ti consiglio cmq di aggiornare il bios con l'ultimo ufficiale 1.30 mi sembra
Allora mi sono accorto che dal biso 1.10 la frequenza della ram è impostata su auto con un valore di 200 se provo a mettere 400 salvo ed esco dal bios si blocca tutto.
Forse con il bios 1.10 non si possono mettere 4 banchi 512 ddr400???
Provo ad aggiornare il bios
che versione di bios devo mettere (io ho la prima version 1.10)??
Suppongo l'ultima versione che nel sito dell'asrock è la 2.30???
ganzo999
24-05-2007, 14:03
si 2.30 zar nn avrà notato la tua firma :D
ahh osti,sono ancora fuso dalla nottata di festeggiamenti :D :D (...i campioni dell'europa siamo noi.....)
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
Domanda molto banale: per far si che la ventola del mio procio (Artic cooling 64 PRO) regoli gli RPM in base alle temp devo attivare qualcosa da bios? So che questo dissi ha la ventola tachimetrica ma con speedfan la vedo sempre inchiodata sui 2200 RPM, sia che il procio stia fermo, sia che stia sui 58 gradi.....
Domanda molto banale: per far si che la ventola del mio procio (Artic cooling 64 PRO) regoli gli RPM in base alle temp devo attivare qualcosa da bios? So che questo dissi ha la ventola tachimetrica ma con speedfan la vedo sempre inchiodata sui 2200 RPM, sia che il procio stia fermo, sia che stia sui 58 gradi.....
Non lo puoi fare, prenditi un rheobus o un fanmate ;)
androjoker
24-05-2007, 15:25
OT: ho chiesto in un altro post ma voi magari mi potete consigliare:
Ragazzi ho deciso di fare delle modifiche al pannello laterale del case e montare due ventole o da 120 mm o da 140 mm in immissione.
I parametri che mi interessano sono.
- Buona portata d'aria
- Costo inferiore ai 14-15 euro
- Che sia incluso l'adattatore da tre pin a molex xkè altrimenti dovrei prenderlo a parte (oppure che comunque nel costo ci stia anche il costo dell'adattatore circa 3 euro).
- che si possa montare anche in immisione
- non sono un maniaco del silenzio anche se fa sempre piacere
Avete qualcosa da consigliarmi in particolare?
Pensavo di comprarle su Drako, quindi se sono disponibili li ancora meglio.
Ero orientato sulle Sharkoon da 140 mm .... anche xkè il costo ventole + adattatori è accettabile.
Grazie.
ho aggiornato il bios a 2.30 tuttavia i problemi persistono in parte ossia non avuto più crash di sistema se non una volta con gothic 3 nell'uscire dal gioco però con il programma cpu-z mi da frequenza delle mie ddr400 a 100 Mhz anzichè 200 Mhz nonostante dal bios ho settato 200 Mhz.
Perchè??
ganzo999
24-05-2007, 15:51
ho aggiornato il bios a 2.30 tuttavia i problemi persistono in parte ossia non avuto più crash di sistema se non una volta con gothic 3 nell'uscire dal gioco però con il programma cpu-z mi da frequenza delle mie ddr400 a 100 Mhz anzichè 200 Mhz nonostante dal bios ho settato 200 Mhz.
Perchè??
perchè evidentemente non hai impostato Flexibily option = disabled
perchè evidentemente non hai impostato Flexibily option = disabled
ho seguito tutti i tuoi consigli ma la frequenza è sempre 100 Mhz:muro: :muro: :muro:
ecco la videata di cpu-z
http://img141.imagevenue.com/img.php?image=20920_ram1_123_487lo.JPG
ganzo999
24-05-2007, 16:35
riprova solo con due banchi di ram x volta e facci sapere
xxfamousxx
24-05-2007, 16:42
OT: ho chiesto in un altro post ma voi magari mi potete consigliare:
Ragazzi ho deciso di fare delle modifiche al pannello laterale del case e montare due ventole o da 120 mm o da 140 mm in immissione.
- Buona portata d'aria
- Che sia incluso l'adattatore da tre pin a molex xkè altrimenti dovrei prenderlo a parte (oppure che comunque nel costo ci stia anche il costo dell'adattatore circa 3 euro).
Pensavo di comprarle su Drako, quindi se sono disponibili li ancora meglio.
Ero orientato sulle Sharkoon da 140 mm .... anche xkè il costo ventole + adattatori è accettabile.
Grazie.
- Buona portata d'aria
Ciao Andrea...
Come 120mm, mi sono trovato molto bene con questa
http://www.enermax.it/approfondimento.asp?id=1308
Il top della silenziosità invece l'ho ottenuto con questa...
http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=9&lng=en
(zar)sheva
24-05-2007, 16:51
si 2.30 zar nn avrà notato la tua firma :D
come al solito sono stordito :D
androjoker
24-05-2007, 16:55
Ciao Andrea...
Come 120mm, mi sono trovato molto bene con questa
http://www.enermax.it/approfondimento.asp?id=1308
ciao Torpedone in versione V.
Grazie, proprio quello che mi serviva. :ave:
ho un problemino
da quando ho messo su l'opteron e l'ho occato un pò....mi capitano dei freeze quando inserisco qualcosa nella presa usb (frontale).Cioè mi si blocca tutto, mouse compreso.
Il tutto simpaticamente a RANDOM!oggi per esempio nulla
ieri è capitato....avevo il pc acceso da circa 2 giorni....ho inserito il cavo del cellurare ed è andato in freeze tutto
reset e tutto ok.
il problema si è manifestato da subito, dopo aver rimontato il pc
allora ho pensato che nello smontare mobo e compagnia bella...di aver messo male un cavo o qualcosa così ho controllato ma tutto ok
ora voglio provare a utilizzare solo la usb posteriore per vedere se capita come nelle frontali, così da isolare il dubbio di qualche problema nei cavi o collegamenti verso le usb frontali
ciao Torpedone in versione V.
Grazie, proprio quello che mi serviva. :ave:
Di niente carissimo :mano:
ho un problemino
da quando ho messo su l'opteron e l'ho occato un pò....mi capitano dei freeze quando inserisco qualcosa nella presa usb (frontale).Cioè mi si blocca tutto, mouse compreso.
Il tutto simpaticamente a RANDOM!oggi per esempio nulla
ieri è capitato....avevo il pc acceso da circa 2 giorni....ho inserito il cavo del cellurare ed è andato in freeze tutto
reset e tutto ok.
è capitato da subito, dopo aver rimontato il pc
allora ho pensato che nello smontare mobo e compagnia bella...di aver messo male un cavo o qualcosa così ho controllato ma tutto ok
ora voglio provare a utilizzare solo la usb posteriore per vedere se capita come nelle frontali, così da isolare il dubbio di qualche problema nei cavi o collegamenti verso le usb frontali
Carlo se vuoi puoi aggiungermi sull'MSN che ho inserito (notebook) ;)
continui crash impostando sia tutto su auto o personalizzando.
Ho comprato 2*512 Mb per niente!!!:muro: :muro:
Prima dell'aggiunta tutto funzionava da DIO!!
Possibile che un'aggiunta di ram faccia sti macelli, eppure con memtest passo tutti i test!!
(zar)sheva
24-05-2007, 17:35
continui crash impostando sia tutto su auto o personalizzando.
Ho comprato 2*512 Mb per niente!!!:muro: :muro:
Prima dell'aggiunta tutto funzionava da DIO!!
Possibile che un'aggiunta di ram faccia sti macelli, eppure con memtest passo tutti i test!!
prova a montare solo i due banchi nuovi e vedi come va
prova anche ad invertire gli slot dei vari banchi
Non lo puoi fare, prenditi un rheobus o un fanmate ;)
Grazie, quindi comunque con questi due aggeggi che mi hai suggerito sarebbe qualcosa che verrebbe fatto in manuale e non in automatico (intendo la modifica della velocità della ventola).
galaxygalaxy
25-05-2007, 10:26
Ok ho messo i driver sata originali presenti nel disco asrock in dotazione alla mobo.
PERO' HO AVUTO UN DECREMENTO DELLE PRESTAZIONI!!!!:eek: :eek: :eek:
Infatti tanto per fare un esempio, un video ad alta risoluzione letto appunto dall'hd sata II lo leggevo bene, adesso lo legge a scatti! Ho rimesso il disco in IDE ed è tornato tutto più veloce!!! Bo!!
allora oggi ho scoperto qualcosa di molto importante sulla storia delle mie ram: ricordo ho 4x512 Mb ddr400 ( due banchi comprati con il pc con cas 2,5 e due banchi comprati pochi giorni fa con cas 3), allora ho scoperto dopo molti test che le ram vanno tutte bene(già è molto!!) però se metto tutti i 4 o anche 3 banchi e setto la frequenza a 200 Mhz il pc si impalla,invece se metto 2 banchi (anche con cas diversi in slot non contigui tutto funziona con frequenza a 200 Mhz e anche se metto due banchi con stesso cas sempre a 200 Mhz tutto funziona).
Riassumendo: slot1 cas 2,5-slot2 cas 2,5 slot3 cas 3-solt4 cas 3 frequenza 200 Mhz il bios si impalla e quando accedo a windows cpu-z mi dice che la frequenza è 100 Mhz( stessa cosa con 3 banchi)
con due banchi: slot1 cas 2,5 slot2 2,5 200 Mhz OK
slot1 cas 3 slot2 cas3 200Mhz OK
slot1 cas 2,5 slot3 cas 3 200 Mhz Ok
slot2 cas 2,5 slot3 cas 3 200 Mhz OK
se però: slot1 cas 2,5 slot2 cas3 200 Mhz Non funziona
Se imposto la frequenza su 100 Mhz nel caso con 4 banchi o 3 banchi il bios salva ed esce tranquillamente ma dopo in windows ci sono molti crash.
Secondo me dipende dal dual channel, c'è un modo di toglierlo dal bios??
Oppure la scheda asrock 939 dualsata2 non regge quattro banchi da 512 Mb??
Oppure secondo voi cosa può essere??
Aiutatemi sto impazzendo!!
P.s ho provato cambiare i timings delle memorie ma succede la stessa cosa.
ciao
ho una dual sata 2 e vorrei una piccola informazione, speedfan 4.31 oltre agli hd mi trova 4 voci:
temp 1
temp 2
temp 3
core
mi sapete dire a cosa corrrispondono? (chipset? cpu? etc..)
ho pure un'altro dubbio, premesso che ho un venice 3000+@2400(240*10 @ 1.45V) con dissy originale, la temp della cpu si aggira tra 32/35 in idle e 46/47 in full, l'unico problema è che dopo che gioco un pò e la temp raggiunge la soglia dei 47 la ventola comincia a girare più forte, ed anche se lascio il pc in idle la temp sotto a 40 non scende e la ventola continua a girare a 5273 rpm,
ho provato ad aprire il case, ma nessun risultato, ho provato pure ad attivare le ventole di immissione/estrazione (visto che le tenevo disattivate), ma non ho notato nessun miglioramento.
è normale una cosa del genere o mi devo preoccupare?
grazie
....
temp1 = chipset.
temp2 = processore.
temp3 = il Winbond W83627HF ha 3 sensori ma asrock non l'ha collegato (spara temperature a casaccio).
core = è la temperatura del processore rivelata direttamente dal sensore interno della cpu.
Per il resto è tutto normale... Co sto caldo... lascia tutte le ventole accese!!!
Ciao.
moby292000
26-05-2007, 16:52
Ciao. siete così gentili da darmi un consiglio per 2 banchi di memorie da 512mb senza spendere tanto, così vado in dual channel? la mobo è in firma. ciao e grazie.
Ciao. siete così gentili da darmi un consiglio per 2 banchi di memorie da 512mb senza spendere tanto, così vado in dual channel? la mobo è in firma. ciao e grazie.
Prima pagina, secondo post, trovi quelle testate dagli utenti su dualsata/vsta.
(zar)sheva | 2x512 Crucial Ballistix - Micron 5BG | 2,5-2-2-8 1T @ 229 Mhz | 2,7v | slot neri | BIOS 2.20
(zar)sheva | 2x512 Crucial Ballistix - Micron 5BG | 3-3-3-8 1T @ 240 Mhz | 2,7v | slot neri | BIOS 2.20
Theninja1 | 2x512 Geil One S – Samsung TCCD | 2-3-3-6 1T @ 215 Mhz | 2,7v | slot neri | BIOS 2.10
Theninja1 | 2x512 Geil One S – Samsung TCCD | 2,5-3-3-6 1T @ 220 Mhz | 2,7v | slot neri | BIOS 2.10
Theninja1 | 2x512 Geil One S – Samsung TCCD | 2,5-4-4-8 1T @ 230 Mhz | 2,7v | slot neri | BIOS 2.10
Skizzo03 | 2x512 Geil Value ram | 3-4-4-8 1T @ 221 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.10
Jim81 | 2x512 Geil | 2,5-3-3-6 1T @ 216 Mhz | 2,7v |
Ganzo999 | 2x512 A-data Vitesta - Hynix | 2,5-4-4-8 1T @ 238 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.20
Ganzo999 | 2x512 A-data Vitesta - Hynix | 3-4-3-9 1T @ 250 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.20
Zio.luciano | 2x512 S3+ Red PCB | 2,5-4-4-8 1T @ 225 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.20 Mod PCTRIBE.NET
Scindypaul | 2x512 S3+ Red PCB | 2-3-3-7 1T @ 200 Mhz | 2,7v | slot blu |
Scindypaul | 2x512 S3+ Red PCB | 2,5-3-3-7 1T @ 216 Mhz | 2,7v | slot neri |
Erfinestra | 2x512 V-Data | 2,5-3-3-7 1T @ 200 Mhz | 2,6v | slot blu | BIOS 2.10
megakirops | 2x512 VT KRETON DDR400 2.5-3-3-8 2T | @200 2-3-3-5 1T | 2.7v | | Bios OCW 1.80
Ciao.
moby292000
26-05-2007, 17:24
1000 grazie
hyperweb
26-05-2007, 18:50
Volevo segnalarvi un remix driver presente sul mio sito
andate nel forum http://www.hyperweblab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21
il pacchetto versione 2.30 contiene le ultime patch alla versione 2.20
inoltre a parte c'e' la patch per agp in vista
ecco il changelog:
UNOFFICIAL ULI INTEGRATED DRIVER 2.30
#### ULi Integrated Driver of AGP, IDE Cache, Ultra IDE, FIR, Audio, USB, M5228, M5281, M5287,M5288, M5289, M5461, M7101 and IRQ ####
This integrated driver integrates
1. AGP driver V2.14 for Win2K/WinXP with M1563, V2.30 for WinXP/2003/x64 , V2.14Win98SE/WinME
2. IDE Cache Utility 1.06 for Win95 OSR2.1/Win98/Win98SE/WinME.
3. Mini-IDE driver 1.5.1.0 for Win2K/WinXP(WHQL).
4. FIR driver 1.150 for Win98(WHQL)/Win98SE(WHQL). FIR driver 1.141 for WinME(WHQL)
FIR driver 2.01 for Win2K(WHQL)/WinXP(WHQL).
5. Audio M5451 WDM driver 5.12.01.5260 for Win98SE/WinME(WHQL)/Win2K(WHQL)/WinXP(WHQL).
6. Audio M5455 WDM driver 5.12.01.7006 for Win98SE/WinME/Win2K/WinXP(WHQL), 5.12.01.7005 for x64.
Audio M5455 WDM driver for Vista(tested on Vista beta Build 5320)
7. Memory Stick driver 1.32.1018 for Win98SE/WinME,and 1.32.1030 for Win2000/WinXP.
8. SD/MMC driver 1.10.1018 for Win98SE/WinME,and 1.10.1040 for Win2000/WinXP.
9. LAN driver 3.50 for Win98/Win98SE/WinME/Win2K(WHQL)/2003/WinXP(WHQL)/x64(WHQL).
LAN driver 3.52 for Vista(tested on Vista retail) aggiunta da Hyperweb
10.USB 1.1 controller 1.03 for Win95 OSR2.1.
11.M7101 Patch 1.01 for Win95.
12.IRQ Miniport driver 0.1 for Windows95
13.USB 2.0 controller 1.76 for Win98SE/WinME/Win2K/2003/WinXP.
-SATA VERSIONI
14.M5228 v 5.0.2.8 driver for NT4/98se/Me/2000/XP/2003/x64 (non ci sono stati aggiornamenti dal pacchetto 2.20)
15.M5281 v 5.0.2.8 driver for NT4/98se/Me
16.M5281 v 5.0.2.9 for 2000/XP/2003/x64/Vista(tested on Vista retail)
17.M5287 v 6.2.1.2 driver for 2000(WHQL)/2003/XP(WHQL)/x64(WHQL)/Vista(tested on Vista retail ) luglio 2006 hyperweb aggiunta
18.M5288 v 6.2.2.1 driver for 2000(WHQL)/2003(WHQL)/XP(WHQL)/x64(WHQL)/Vista(tested on Vista retail ) luglio 2006 hyperweb aggiunta
18.M5289 v 5.0.2.9 driver for NT4/98se/Me
18.M5289 v 5.0.3.0 driver for 2000(WHQL)/XP(WHQL)/2003/x64(WHQL)/Vista(tested on Vista retail )
ganzo999
26-05-2007, 20:52
allora oggi ho scoperto qualcosa di molto importante sulla storia delle mie ram: ricordo ho 4x512 Mb ddr400 ( due banchi comprati con il pc con cas 2,5 e due banchi comprati pochi giorni fa con cas 3), allora ho scoperto dopo molti test che le ram vanno tutte bene(già è molto!!) però se metto tutti i 4 o anche 3 banchi e setto la frequenza a 200 Mhz il pc si impalla,invece se metto 2 banchi (anche con cas diversi in slot non contigui tutto funziona con frequenza a 200 Mhz e anche se metto due banchi con stesso cas sempre a 200 Mhz tutto funziona).
Riassumendo: slot1 cas 2,5-slot2 cas 2,5 slot3 cas 3-solt4 cas 3 frequenza 200 Mhz il bios si impalla e quando accedo a windows cpu-z mi dice che la frequenza è 100 Mhz( stessa cosa con 3 banchi)
con due banchi: slot1 cas 2,5 slot2 2,5 200 Mhz OK
slot1 cas 3 slot2 cas3 200Mhz OK
slot1 cas 2,5 slot3 cas 3 200 Mhz Ok
slot2 cas 2,5 slot3 cas 3 200 Mhz OK
se però: slot1 cas 2,5 slot2 cas3 200 Mhz Non funziona
Se imposto la frequenza su 100 Mhz nel caso con 4 banchi o 3 banchi il bios salva ed esce tranquillamente ma dopo in windows ci sono molti crash.
Secondo me dipende dal dual channel, c'è un modo di toglierlo dal bios??
Oppure la scheda asrock 939 dualsata2 non regge quattro banchi da 512 Mb??
Oppure secondo voi cosa può essere??
Aiutatemi sto impazzendo!!
P.s ho provato cambiare i timings delle memorie ma succede la stessa cosa.
che la nostra mobo sia schizzinosa con le ram è un fatto risaputo ci abbiamo smadonnato in tanti...allora la mobo supporta i 4 banchi di ram a condizioni che siano perfettamente identici (molti a :ciapet: usano banchi differenti e riescono a mantenere il dual) io posso solo consigliarti quanto segue...vendi i 4 banchi e compra due banchi da un giga...lei gradirà sicuramente di +
se ben ricordo per eliminare il dual l'unico modo e montare un banco su slot nero e l'altro su slot blu nel tuo caso con quattro banchi nn saprei :boh:
se ben ricordo per eliminare il dual l'unico modo e montare un banco su slot nero e l'altro su slot blu nel tuo caso con quattro banchi nn saprei :boh:
Infatti, con 4 banchi non può ;)
Megakirops
27-05-2007, 08:05
olà gente è un pò che manco....saluto tutti sul forum
che la nostra mobo sia schizzinosa con le ram è un fatto risaputo ci abbiamo smadonnato in tanti...allora la mobo supporta i 4 banchi di ram a condizioni che siano perfettamente identici (molti a :ciapet: usano banchi differenti e riescono a mantenere il dual) io posso solo consigliarti quanto segue...vendi i 4 banchi e compra due banchi da un giga...lei gradirà sicuramente di +
sinceramente del dual-channelo non mi frega niemte ma vorrei che non mi diano problemi di instabilità e che viaggiassero a 200 Mhz ma dopo varie prove(testimone Torpedo :D , a cui vanno i miei più gentili ringraziamenti) non funzionano così provvederò a comprare un 2*1 Gb ( che marca mi consigliate??) intanto queste 4*512 Mb sono in vendita nel mercatino del forum!!
Ciao ragazzi, con la 939 dual-sata2 è possibile installare windows vista? Un amico a cui sto per venderla sarebbe interessato a patto di poterlo fare... :)
Salve,
ho la daughterboard dove installare i socket am2.
Quello che mi chiedo e' se sia possibile installare gli x2 6000,
per non essendo ufficialmente supportati dalla asrock.
Sapete niente?
Ciao ragazzi, con la 939 dual-sata2 è possibile installare windows vista? Un amico a cui sto per venderla sarebbe interessato a patto di poterlo fare... :)
Certo che si può,io ce l'ho e ho vista home premium e non riscontro problematiche particolari,solo per la LAN,ricordo,è consigliabile installare i driver della dual sata2 VSTA per vista.
Una calorosa stretta di mano a tutti.:mano:
Certo che si può,io ce l'ho e ho vista home premium e non riscontro problematiche particolari,solo per la LAN,ricordo,è consigliabile installare i driver della dual sata2 VSTA per vista.
Grazie 1000! :D
^Krasty^
27-05-2007, 20:17
Salve,
ho la daughterboard dove installare i socket am2.
Quello che mi chiedo e' se sia possibile installare gli x2 6000,
per non essendo ufficialmente supportati dalla asrock.
Sapete niente?
penso che si possa fare in quanto il socket è lo stesso.
però quello che dico è :eek: cavolo ti conviene prendere proprio quella cpu?
ti costerà un bel po..
Sto facendo passare la problematica come mia ma in realtà coinvolge un mio amico :D Io ero piu' propenso per un 5200/5600
Un abbraccio, amico Sir! :mano:
ho provato a salire con l'fsb con moltiplicatore a 8 fino a 336, può darsi che riesca a salire di più se abbasso ancora il molti?
ora sono cosi:
http://img168.imageshack.us/img168/1194/232tl8.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=232tl8.jpg)
considerato che le memorie si fermano a 300,mi conviene provare a salire ancora con l fsb a questo punto? però dovrei mettere la ram a 333 e quindi non raggiungerei mai piu i 300 sulle ram se non con l'fsb a 360...sbaglio? quindi poi la frequenza della cpu sarà 360*7 o per 6, cioè 500 e passa mhz in meno, sempre che tutto funzioni. sbaglio? una mano?
^Krasty^
28-05-2007, 18:47
ho provato a salire con l'fsb con moltiplicatore a 8 fino a 336, può darsi che riesca a salire di più se abbasso ancora il molti?
ora sono cosi:
http://img168.imageshack.us/img168/1194/232tl8.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=232tl8.jpg)
considerato che le memorie si fermano a 300,mi conviene provare a salire ancora con l fsb a questo punto? però dovrei mettere la ram a 333 e quindi non raggiungerei mai piu i 300 sulle ram se non con l'fsb a 360...sbaglio? quindi poi la frequenza della cpu sarà 360*7 o per 6, cioè 500 e passa mhz in meno, sempre che tutto funzioni. sbaglio? una mano?
io ti consiglio di stare fermo così. spesso massimizzare le ram significa ricavarne prestazioni maggiori che massimizzare la frequenza della cpu.
E' ovvio che dipende molto dall' applicazione.
Cmq sia considera che 336 non sono pochi, anzi, ritieniti fortunato e poi se quella è la tua frequenza massima non vuol dire che a quella frequenza non sei rock solid. Il che vuol dire che potresti facilmente incorrere in delle instabilità e sarebbe del tutto inutile avere un pc spremuto "over the top" ma instabile.
E' come montare i freni di una Punto sotto una Bmw serie 3 ;)
Ergo ti consiglio di restare sulla configurazione che hai postato...
Fai qualche test, verificane la stabilità e se vedi che puoi andare un po oltre, allora spingi un po i timings sulle ram.
ciao
io ti consiglio di stare fermo così. spesso massimizzare le ram significa ricavarne prestazioni maggiori che massimizzare la frequenza della cpu.
E' ovvio che dipende molto dall' applicazione.
Cmq sia considera che 336 non sono pochi, anzi, ritieniti fortunato e poi se quella è la tua frequenza massima non vuol dire che a quella frequenza non sei rock solid. Il che vuol dire che potresti facilmente incorrere in delle instabilità e sarebbe del tutto inutile avere un pc spremuto "over the top" ma instabile.
E' come montare i freni di una Punto sotto una Bmw serie 3 ;)
Ergo ti consiglio di restare sulla configurazione che hai postato...
Fai qualche test, verificane la stabilità e se vedi che puoi andare un po oltre, allora spingi un po i timings sulle ram.
ciao
grazie, in effetti anche io avevo considerato di fermarmi cosi, piuttosto ora sto facendo altre prove:
ho notato che a 300 si, chiude un superpi ma nn fa l'sp2004 mentre a 298 è perfetto.. ma a 300 neanche alzando ancora i timings.. per cui.. cosa mi resta da fare? tenerlo a 295/298 non mi va molto... vorrei la cifra tonda (300).. mi aiuti in questo senso per favore?
^Krasty^
28-05-2007, 19:02
grazie, in effetti anche io avevo considerato di fermarmi cosi, piuttosto ora sto facendo altre prove:
ho notato che a 300 si, chiude un superpi ma nn fa l'sp2004 mentre a 298 è perfetto.. ma a 300 neanche alzando ancora i timings.. per cui.. cosa mi resta da fare? tenerlo a 295/298 non mi va molto... vorrei la cifra tonda (300).. mi aiuti in questo senso per favore?
beh se proprio vuoi rischiare (te lo sconsiglio vivamente) qui non si parla di fare cifra tonda, ma di mantenere il pc efficiente nel tempo. Alza il voltaggio sulle ram, e sul chipset. Raffreddalo bene e mantieni i timing a default.
Per testare fai solo superPi da 32mb; superato questo allora puoi giocare a tirare le ram.
fatto questo,nel Prime Test scegli quello che testa anche le ram. ma fallo per almeno 5 ore...;)
poi facci sapere :)
beh se proprio vuoi rischiare (te lo sconsiglio vivamente) qui non si parla di fare cifra tonda, ma di mantenere il pc efficiente nel tempo. Alza il voltaggio sulle ram, e sul chipset. Raffreddalo bene e mantieni i timing a default.
Per testare fai solo superPi da 32mb; superato questo allora puoi giocare a tirare le ram.
fatto questo,nel Prime Test scegli quello che testa anche le ram. ma fallo per almeno 5 ore...;)
poi facci sapere :)
sai, hai ragione non è stabile neanche a 298..:muro: ..sono sceso a 295 e sto facendo il spi da 32mb, ci sentiamo forse tra una 40ina di minuti..ciao e grazie ancora
con superpi da 32mb non puoi cmq dire di essere rock solid
con superpi da 32mb non puoi cmq dire di essere rock solid
si si, ovvio, cmq ora me l'ha chiuso in 25 e 56, mi fermo qui, mi accontento a 295, sono stanco e non posso passare la vita ad overcloccare. ciao e grazie
Ho il modem pirelli (quello con la patacca rossa)... in basso l'iconcina alcune volte segna conessione limitata o assente, altre volte segnala "identificazione in corso" o qualcosa del genere... lo stato cambia se spengo e accendo il modem... alle volte è uno allre volte è un altro... Creare la connessione dovrebbe essere semplice "Crea nuova connessione" -> "banda larga" -> "inserisco Username e password" ma non va... Cosa devo fare secondo voi? :(
NB: Quando ho formattato la prima volta e la seconda si è connesso... ma una volta riavviato mi dava i problemi scritti quì sopra... alla seconda formattazione stessa cosa... ala terza non mi è partito manco una volta internet...
Devo installare i driver della scheda di rete presenti sul CD??? :mbe:
ganzo999
29-05-2007, 10:50
@maeco84
vai al post 30313 c'è una dritta del sir cajenna :D
(zar)sheva
29-05-2007, 11:03
@maeco84
vai al post 30313 c'è una dritta del sir cajenna :D
grande ganzo,sei il segnalibro\post vivente :ave: , piu' efficace che ci sia :D
Ot on
ho letto il link,come sempre "devastante" l'amico,secondo te e' programmato cosi o ci fanno credere che sia umano??:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ot off
Ot on
ho letto il link,come sempre "devastante" l'amico,secondo te e' programmato cosi o ci fanno credere che sia umano??:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ot off
Devastator, programmato per devastare i thread :asd:
davestas
29-05-2007, 19:11
RAGAZZI SCUSATE poichè ho un adattattore dualshock che mi crea inspiagabilmente problemi di ritardo alla risposta dei comandi, posso aggiornare i driver delle porte usb della mobo oppure è una CAZZATA??:D :cry:
(zar)sheva
29-05-2007, 20:05
RAGAZZI SCUSATE poichè ho un adattattore dualshock che mi crea inspiagabilmente problemi di ritardo alla risposta dei comandi, posso aggiornare i driver delle porte usb della mobo oppure è una CAZZATA??:D :cry:
...ma ti fischiavano le orecchie??:D :D
e' una cazzata,se ti riferisci quegli adattatori creano spesso quel problema,comprati un joypad per pc e risolvi!!
cmq scusa qual'e' il collegamento tra il tuo problema e questo 3D??:confused:
ganzo999
29-05-2007, 21:00
:D :D :mbe:
davestas
29-05-2007, 21:11
e' una cazzata,se ti riferisci quegli adattatori creano spesso quel problema,comprati un joypad per pc e risolvi!!
cmq scusa qual'e' il collegamento tra il tuo problema e questo 3D??:confused:
e che ne so le porte usb...il problema è che i pad per pc non hanno la croce direzionale comoda ed efficace del dualshock.
Inoltre lo stesso adattatore lagga ad alcuni ed altri no?
Come è possibile?
Inoltre per esempio la cosa strana è che nei settings delle peigeriche sembra non ci sia ritardo, mentre poi si va nel gioco e la risposta non è di certo immediata soprattutto combinazione di tasti.
Bah...:muro:
(zar)sheva
29-05-2007, 22:25
e che ne so le porte usb...il problema è che i pad per pc non hanno la croce direzionale comoda ed efficace del dualshock.
Inoltre lo stesso adattatore lagga ad alcuni ed altri no?
Come è possibile?
Inoltre per esempio la cosa strana è che nei settings delle peigeriche sembra non ci sia ritardo, mentre poi si va nel gioco e la risposta non è di certo immediata soprattutto combinazione di tasti.
Bah...:muro:
....quindi??:confused: :confused: :help: :help:
questo bios C com'è?
http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=63805
ah un'altra domanda , ma la daughter per am2 si trova? costa molto?
Megakirops
29-05-2007, 23:25
la trovi in germania negli shops o su ebayz.de ;)
FabiettoDj
30-05-2007, 09:38
Amisci :D
Sulla mia asrock dual sata 2 è possibile montare un processore amd athlon x2 3800 socket am2?:help:
zio.luciano
30-05-2007, 10:42
Amisci :D
Sulla mia asrock dual sata 2 è possibile montare un processore amd athlon x2 3800 socket am2?:help:
Sì, ma nella daughterboard da inserire nella CPU Future Port ;)
Ovviamente necessita anche di RAM DDR2.... ;)
Drakogian
30-05-2007, 13:47
questo bios C com'è?
Se mi posso permettere un consiglio: lascia perdere.
Oltre al costo della daughter per am2 ci devi mettere la spesa per la nuova cpu e per le ram DDR2. Inoltre la scheda può dare dei problemi di posizionamento nel case. Se proprio vuoi cambiare vendi mobo-cpu-ram 939 e passa a AM2. Meglio ancora passa a Intel C2D. Oppure aspetta i nuovi K10 AMD.
limpid-sky
30-05-2007, 16:50
non riesco a far riconoscere l'hard disk bell'installazione di win. è tutto il pomeriggio che impazzisco. come devo fare?
zio.luciano
30-05-2007, 17:21
Se mi posso permettere un consiglio: lascia perdere.
Oltre al costo della daughter per am2 ci devi mettere la spesa per la nuova cpu e per le ram DDR2. Inoltre la scheda può dare dei problemi di posizionamento nel case. Se proprio vuoi cambiare vendi mobo-cpu-ram 939 e passa a AM2. Meglio ancora passa a Intel C2D. Oppure aspetta i nuovi K10 AMD.
....eppure ti dirò, sarei curioso di provarla la daughterboard....
Drakogian
30-05-2007, 17:33
A te è permesso tutto.... riusciresti a far andare contemporaneamente il 939 e l'AM2....:D
Drakogian
30-05-2007, 17:35
non riesco a far riconoscere l'hard disk bell'installazione di win. è tutto il pomeriggio che impazzisco. come devo fare?
Se non ci dici che tipo di hard disk, come è collegato e che configurazione hai è un pò difficile cercare di aiutarti.;)
limpid-sky
30-05-2007, 18:03
Ho risolto mettendo eide dal bios alla voce del bios. Era un normale hard-disk sata2 western digital.
Poi ho installato i driver eide una volta completata l'installazione. Ora dal bios cosa devo mettere?sata2 oppure lascio eide?
(zar)sheva
30-05-2007, 18:04
Ho risolto mettendo eide dal bios alla voce del bios. Era un normale hard-disk sata2 western digital.
Poi ho installato i driver eide una volta completata l'installazione. Ora dal bios cosa devo mettere?sata2 oppure lascio eide?
lascia eide ;)
limpid-sky
30-05-2007, 19:02
ho lasciato eide ma quel sata2 a che serve?
eide normal oppure strong?
(zar)sheva
30-05-2007, 20:08
se avevi installato i driver jmicron per il sata2,te lo riconosceva come sata2,contrariamente come hai fatto tu,metti da bios eide,non cambia un granche'!!
metti su normal,strong solo se hai problemi di riconoscimento hd,cmq aspetta domani Drakogian che e' il nostro "GURU" per quanto riguarda hd e la nostra mobo ;)
zio.luciano
30-05-2007, 22:00
A te è permesso tutto.... riusciresti a far andare contemporaneamente il 939 e l'AM2....:D
mmmh.....in effetti....guardando quel "blocco" di jumper là vicino la CPU future port....c'è da studiare :sofico:
Ma non c'è un daughterboard con il socket 939 :stordita: ? Se non sbaglio, alcune ASRock socket 754 hanno lo slot CPU future port.....e se non ricordo male, dovrebbe esistere una daughter 939..... :asd: ...sarebbe una meraviglia!!!!!!!!
oooops....mi sa che sto "viaggiando" un po' troppo, eh ? :asd:
^Krasty^
30-05-2007, 22:07
si :O
La curiosità è ziesca :D
mmmh.....in effetti....guardando quel "blocco" di jumper là vicino la CPU future port....c'è da studiare :sofico:
Ma non c'è un daughterboard con il socket 939 :stordita: ? Se non sbaglio, alcune ASRock socket 754 hanno lo slot CPU future port.....e se non ricordo male, dovrebbe esistere una daughter 939..... :asd: ...sarebbe una meraviglia!!!!!!!!
Io avevo una vecchia AsRock con Socket 462 (A), la KT600 mi sembra col chipset Via...ed aveva lo slot CPU future port per il socket 754 :D
Drakogian
31-05-2007, 09:24
Come suggerito dal buon (zar)sheva se ti funziona in IDE lascialo cosi. ;)
Riepilogando: con un HD sata2 hai le seguenti possibilità:
1. Montarlo su una delle due porte sata1 (non c'è bisogno di installare alcun driver).
2. Montarlo sulla porta sata2 e nel bios farlo riconoscere come IDE (non c'è bisogno di installare alcun driver).
3. Montarlo sulla porta sata2 e nel bios farlo riconoscere come SATA (devi installare i driver per sata2 Jmicron).
Per quanto riguarda le prestazioni:
La differenza tra SATA I o SATA II è per ora abbastanza irrilevante.
Non c'e' molta differenza ad usare un HD SATA in modalità IDE (PATA emulato).
Basta lanciare HDTune e constatare che le differenze sono minime o nulle.
limpid-sky
31-05-2007, 11:28
Come suggerito dal buon (zar)sheva se ti funziona in IDE lascialo cosi. ;)
Riepilogando: con un HD sata2 hai le seguenti possibilità:
1. Montarlo su una delle due porte sata1 (non c'è bisogno di installare alcun driver).
2. Montarlo sulla porta sata2 e nel bios farlo riconoscere come IDE (non c'è bisogno di installare alcun driver).
3. Montarlo sulla porta sata2 e nel bios farlo riconoscere come SATA (devi installare i driver per sata2 Jmicron).
Per quanto riguarda le prestazioni:
La differenza tra SATA I o SATA II è per ora abbastanza irrilevante.
Non c'e' molta differenza ad usare un HD SATA in modalità IDE (PATA emulato).
Basta lanciare HDTune e constatare che le differenze sono minime o nulle.
grazie ora è tutto più chiaro.
questo bios C com'è?
A noi serve poco, è un bioS beta per il supporto delle nuove cpU AM2 della serie BE-XXXX (2300 e 2350 sono le prime uscite), caratterizzate dall'essere Dual Core ma con bassissimo TDP (45W) e tecnologia costruttiva a 65nm.
This CPU can be overclocked easily via the BIOS and it reached 260 x 9.5, HT multiplier set to 600MHz (3X). It is not bad for the 2.31C BIOS overclocking the 1.9GHz processor to 2.47GHz considering you have to go through the AM2 CPU board.
Anche con la schedina AM2, i margini di OC danno sempre soddisfazione ;)
Fino a qualche settimana fà l'avevo vista su eBay ;)
la funzione wake on lan nella nosta scheda madre funziona??
^Krasty^
31-05-2007, 14:36
la funzione wake on lan nella nosta scheda madre funziona??
mai provata, ma dovrebbe!
quella tramite tasto keyboard o mouse funziona...
mai provata, ma dovrebbe!
quella tramite tasto keyboard o mouse funziona...
Per la felicità delle mamme che spolverano :D
Drakogian
31-05-2007, 15:34
Per la felicità delle mamme che spolverano :D
... e dei bambini che toccano tutto... ;)
funziona o no la wake on lan??
^Krasty^
31-05-2007, 17:41
funziona o no la wake on lan??
visto che probabilmente sei il primo tra noi che ha la necessità urgente di sapere questa cosa, renditi utile anche tu e facci sapere :D
help yourself that God help you ;)
ganzo999
31-05-2007, 18:33
visto che probabilmente sei il primo tra noi che ha la necessità urgente di sapere questa cosa, renditi utile anche tu e facci sapere :D
help yourself that God help you ;)
:asd: sisi mò ci ha incuriositi!!!
ciao ragazzi, vi porto la mia esperienza da totale niubbo dell'oc.
da ieri sera ho iniziato ad aumentare il bus, ora sono a 280. il processore è un opteron 146 (2000 mhz -> 2800 mhz). la mobo è una dual vsta. lasciato la maggior parte dei settaggi nel bios default, per adesso 0 problemi, segue paste da everest:
Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83647HF (ISA 290h)
Temperature
Scheda madre 30 °C (86 °F)
Processore 35 °C (95 °F)
Aux 35 °C (95 °F)
Maxtor 6Y080L0 31 °C (88 °F)
Ventoline
Processore 1455 RPM
Chassis 993 RPM
Valori voltaggio
Core processore 1.17 V
Processore ausiliario 2.82 V
+3.3 V 3.31 V
+5 V 5.56 V
+12 V 12.77 V
-12 V 2.61 V
-5 V 3.85 V
Standby V +5 5.04 V
Batteria VBAT 0.77 V
Elemento Valore
Proprietà processore
Tipo processore Sconosciuto
Nome processore AMD Opteron(tm) Processor 146
Revisione 00020F71h
Velocità processore
Velocità processore 2799.61 MHz
Cache processore
Cache codice L1 64 KB
Cache dati L1 64 KB
Cache L2 1 MB (Asynchronous)
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-122-0000010-00101111-092506-ALI$939DV122_939Dual-VSTA BIOS P1.30
Nome scheda madre Sconosciuto
Proprietà chipset
Chipset scheda madre ULi/ALi M1689, AMD Hammer
Timing della memoria 3-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)
Command Rate (CR) 2T
Proprietà BIOS
Data BIOS di sistema 09/25/06
Data BIOS video 01/23/07
Versione DMI del BIOS P1.30
Proprietà processore grafico
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Proprietà sensore
Tsystem 31 °C (88 °F)
Tcpu 35 °C (95 °F)
Taux 35 °C (95 °F)
Fcpu 1467 RPM
Fcase 981 RPM
Vcore 1.18 V
Vaux 2.82 V
Vio 3.31 V
ovviamente con molte di queste cose io non ci capisco una mazza :D
naporzione
31-05-2007, 23:20
Qualcuno di voi sa se questa gran mobo ha qualche incompatibilita' con la 6800gs??grassie:p
Quì ho trovato un nostro amico che ha riscontrato il mio stesso problema credo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1367189 e ora mi sorge il dubbio che qualche giorno fa mi avesse pure dato una dritta. Ad essere onesto credevo che il problema fosse del modem pirelli (quello con lo stemma rosso di Alice) ma poi l'ho porvato sul portatile (anch'esso dodtato di Windows Vista) e non ho riscontrato alcun problema :muro: ... dunque sono arrivato alla conclusione che e' la nostra scheda di rete Realtek RTL8201CL ad avere qualche problemino con Vista... possibile? Quanti di voi hanno installato Windows Vista... credo che la soluzione finale potrebbe essere quella di comprare una scheda di rete... ma preferirei di no!!! Poi mi domando se questo è un male comune possibile che non siano stati rilasciati dei driver decenti per Vista? E un'ultima domanda... per caso scheda di rete e scheda audio entrambe della Realtek sono collegate? Non vorrei che fossero i driver della scheda audio a creare problemi... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.