PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 [106] 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149

Marko#88
10-12-2006, 00:29
Dipende decisamente dal tipo di raM...volendo fare una percentuale di quanto ho visto finora, gli slot neri danno più soddisfazioni...vedi il mio caso...ho G.Skill HZ e A-Data entrambe con chipset Samsung UCCC e vanno benissimo nei neri e male nei blu...invece le Crucial Value che ho sul secondo pC rullano di brutto negli slot blu, e vanno da schifo in quelli neri...comunque in prima pagina trovi una tabella sulle alcune delle raM testate sulla AsRock, così ti fai un'idea... ;)
ma veramente???non pensavo ci fosse cosi tanta differenze fra gli slot...la mia precedente mobo non aveva nemmeno il dual channel...io le ram le ho montate in quelli neri semplicemente perchè i blu sono troppo vicini al dissi che è un po' ingombrante...non immaginavo nemmeno lontanamente che ci potesse essere differenza fra i vari slot...

Torpedo
10-12-2006, 00:42
ma veramente???non pensavo ci fosse cosi tanta differenze fra gli slot...la mia precedente mobo non aveva nemmeno il dual channel...io le ram le ho montate in quelli neri semplicemente perchè i blu sono troppo vicini al dissi che è un po' ingombrante...non immaginavo nemmeno lontanamente che ci potesse essere differenza fra i vari slot...
E invece sì, carissimo Marco...non sai quanto ho smanettato su questa AsRock...! :cool:

Marko#88
10-12-2006, 00:50
E invece sì, carissimo Marco...non sai quanto ho smanettato su questa AsRock...! :cool:
non si finisce mai di imparare...io direi che nel mio caso gli slot neri vanno piu che bene...ho tirato le ram fino a 250 in 1T...ora ovviamente però ho messo il divisore, ho l'fsb a 289, direi proprio che non reggono in sincrono... :)

skizzo03
10-12-2006, 00:54
oddio la differenza in teoria non dovrebbe esserci....in pratica si :D quasi sempre e in moooooooolte main, di qualsiasi marca modello e tipo!

Torpedo
10-12-2006, 01:00
non si finisce mai di imparare...io direi che nel mio caso gli slot neri vanno piu che bene...ho tirato le ram fino a 250 in 1T...ora ovviamente però ho messo il divisore, ho l'fsb a 289, direi proprio che non reggono in sincrono... :)
E no, non si finisce mai...è proprio vero! ;)
Direi di sì, 250Mhz 1T sono un risultato sensazionale sulla AsRock...tieni conto che i kit da 2GB non arrivano di certo alle frequenze di quelli da 1GB, quindi 289Mhz sono davvero troppi...ho visto dalla firma che hai le G.Skill 2*1GB...quali sono e che chipset montano? Io ho le G.Skill HZ con chipset Samsung UCCC, e nonostante siano DDR500, non sono riuscito a farle stare stabili a 263Mhz nemmeno con timings rilassatissimi (3-5-5-10 2T@2,7V)...ora le tengo a 239Mhz (la cpU è a 239*11) 3-4-4-8 2T@2,7V...tu che timings tieni? Hai fatto tutti i test del caso per ritenerti stabile? Io consiglio sempre 24h di Orthos con le ram a 133 per trovare il limite della cpU...poi si và sulle memorie e le si spremono per benino con GoldMemory...prima con un veloce quicktest che ti rileva subito gli errori (dura 1 oretta), e se lo passi fai un thorough test ciclato per 24h...a quel punto hai trovato il limite delle memorie...poi ci vuole un test riassuntivo, ossia un blend test con Orthos o con Prime 95 da 24h per vedere se l'insieme cpU/raM è stabile... ;)

Marko#88
10-12-2006, 09:39
Direi di sì, 250Mhz 1T sono un risultato sensazionale sulla AsRock...tieni conto che i kit da 2GB non arrivano di certo alle frequenze di quelli da 1GB, quindi 289Mhz sono davvero troppi...ho visto dalla firma che hai le G.Skill 2*1GB...quali sono e che chipset montano? Io ho le G.Skill HZ con chipset Samsung UCCC, e nonostante siano DDR500, non sono riuscito a farle stare stabili a 263Mhz nemmeno con timings rilassatissimi (3-5-5-10 2T@2,7V)...ora le tengo a 239Mhz (la cpU è a 239*11) 3-4-4-8 2T@2,7V...tu che timings tieni? Hai fatto tutti i test del caso per ritenerti stabile? Io consiglio sempre 24h di Orthos con le ram a 133 per trovare il limite della cpU...poi si và sulle memorie e le si spremono per benino con GoldMemory...prima con un veloce quicktest che ti rileva subito gli errori (dura 1 oretta), e se lo passi fai un thorough test ciclato per 24h...a quel punto hai trovato il limite delle memorie...poi ci vuole un test riassuntivo, ossia un blend test con Orthos o con Prime 95 da 24h per vedere se l'insieme cpU/raM è stabile... ;)

purtroppo non so che chip montino le mie ram..da dove lo leggo??...so solo che ora stanno andando a 240, 3-3-3-7 1T...il divisore ce l'ho a 166...di test non ne ho fatti a bizzeffe, però ho fatto girare orthos per 4 ore per vedere la temperatura del procio in full...e non si è mai bloccato...poi ho fatto un sacco di 3d mark anche se quelli non credo che stressino piu di tanto...e superpi vari...poi per ora non si è mai bloccato, il computer resta acceso da quando mi sveglio a quando vado a letto, (quindi durante la settimana visto che vado a scuola sta acceso tipo dalle 7 scarse fino alle 23 circa)...e poi anche mentre gioco non ho mai avuto problemi...per ora sono contentissimo del risultato... :D

skizzo03
10-12-2006, 09:52
beh ottimo no?diciamo che se non hai riavvii,schermate blu, freeze,blocchi strani il tuo pc è stabile....stressalo ben bene nell'uso quotidiano e verifica che sia stabile...magari con qualche compressione video!

Marko#88
10-12-2006, 10:01
beh ottimo no?diciamo che se non hai riavvii,schermate blu, freeze,blocchi strani il tuo pc è stabile....stressalo ben bene nell'uso quotidiano e verifica che sia stabile...magari con qualche compressione video!
si infatti...per ora sono molto contento...ho anche già provato comprimere alcuni dvd...nessun problema nemmeno li... :) :)

ippo.g
10-12-2006, 13:00
si infatti...per ora sono molto contento...ho anche già provato comprimere alcuni dvd...nessun problema nemmeno li... :) :)
il mondo del single core 939 è probabilmente una delle piattaforme più stabili e performanti che siano mai state costruite ;)

skizzo03
10-12-2006, 13:06
non tanto i single core ma la piattaforma più semplice e facile da ottimizzare in casa amd erano gli athlon xp li testavi la ram testavi il procio ed eri a posto qui invece anche con i single core ci sono moooolte variabili che influenzano il risultato finale!

Torpedo
10-12-2006, 13:12
purtroppo non so che chip montino le mie ram..da dove lo leggo??
L'unica è aprire il pC, e leggerlo direttamente sugli stessi banchi...però credo che le tue G.Skill (come ogni banco G.Skill) che si rispetti abbiano i dissipatori, quindi l'impresa è ardua...prova almeno a risalire alla sigla, ad esempio le mie sono le HZ e montano i chipset Samsung UCCC...se trovi la sigla, con 1 ricerchina su Google si risale...comunque le G.Skill montano sempre chipset di prim'ordine... ;)

...so solo che ora stanno andando a 240, 3-3-3-7 1T...il divisore ce l'ho a 166...
Occhio a settare alcuni valori...in particolare il TRC (sarà la terza-quarta volta che lo ripeto, mai nessuno l'ha messo in 1a pagina)...quest'ultimo (che puoi settare da bioS) dev'essere necessariamente la somma fra il TRAS ed il TRP...pena lo "spreco" di alcuni cicli di clock della memoria per via di dati letti erroneamente o cancellati per sbaglio...nel tuo caso il TRAS è 7, mentre il TRP è 3 (il terzo dei 3, il primo è il CAS, il secondo è il TRCD)...quindi imposta il TRC a 10 ;)

di test non ne ho fatti a bizzeffe, però ho fatto girare orthos per 4 ore per vedere la temperatura del procio in full...e non si è mai bloccato...poi ho fatto un sacco di 3d mark anche se quelli non credo che stressino piu di tanto...e superpi vari...poi per ora non si è mai bloccato, il computer resta acceso da quando mi sveglio a quando vado a letto, (quindi durante la settimana visto che vado a scuola sta acceso tipo dalle 7 scarse fino alle 23 circa)...e poi anche mentre gioco non ho mai avuto problemi...per ora sono contentissimo del risultato... :D
Se hai tempo, fai quel thorough test con GoldMemory...così ti levi ogni dubbio...lo lasci a rullare la notte e lo spegni magari quando torni da scuola...comunque il fatto che sul campo il sistema sia stabile è ottimo... ;)

Torpedo
10-12-2006, 13:16
il mondo del single core 939 è probabilmente una delle piattaforme più stabili e performanti che siano mai state costruite ;)
Quoto...con i single core sempre tutto liscio, i problemi sono cominciati con gli X2 anche se per fortuna sono sempre riuscito a risolverli... :cool:

skizzo03
10-12-2006, 13:25
si torpedo volevo un attimo rifarmi del fatto del trc....seguendo il tuo discorso logico le mie ral che funzionano a 2,5 3 3 6 dovrei metterlo a 9 giusto?ecco se lo metto a 9 ho errori dopo 2 ore di goldmemory e dopo 6 ore di orthos e prime 95 blend...mettendolo a 10 invece no me lo sai spiegare?imho il tuo discorso è perfetto e logico e mooolto preciso però a volte entrano in gioco altri fattori ovvero il rumore di fondo delle ram!
il mio discorso no vuole essere polemico ma imho vale la pena di tentare di mettere la somma+1

Torpedo
10-12-2006, 13:42
si torpedo volevo un attimo rifarmi del fatto del trc....seguendo il tuo discorso logico le mie ral che funzionano a 2,5 3 3 6 dovrei metterlo a 9 giusto?
Si a 9, esatto... :cool:

ecco se lo metto a 9 ho errori dopo 2 ore di goldmemory e dopo 6 ore di orthos e prime 95 blend...mettendolo a 10 invece no me lo sai spiegare?imho il tuo discorso è perfetto e logico e mooolto preciso però a volte entrano in gioco altri fattori ovvero il rumore di fondo delle ram!
Probabilmente il problema non è il TRC a 9, ma qualche altro valore sempre delle ram che non si accorda bene con i tuoi settaggi... ;)

Il rumore di fondo? :D

Comunque... :read:

DRAM tRC Timing Value

Stabilisce il tempo che deve passare tra due attivazioni successive dello stesso banco. Dopo la lettura un banco di memoria non è immediatamente accessibile, deve passare un certo periodo di tempo per permettere la ricostruzione delle informazioni cancellate durante la lettura e la chiusura delle pagine. Più corto è il tempo e migliori sono le prestazioni ma un tempo troppo breve potrebbe non consentire una lettura corretta mentre uno troppo lungo potrebbe portare alla perdita dei dati perché distanzia eccessivamente l’intervallo di refresh. Il tRC è dato dalla somma di tRAS e tRP.

il mio discorso no vuole essere polemico ma imho vale la pena di tentare di mettere la somma+1
Imho, invece di inventare nuove teorie, è meglio dare una letturina tecnica alle cose...vai quì, è tutto spiegato molto chiaramente:

http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5007_ART_49630,00.html

skizzo03
10-12-2006, 14:07
io non invento nuove teorie il rumore di fondo lo intendo il disturbo elettrico o anche elettric noise! :D comuqnue io mettendo a 10 ho passato 24 ore di prime 95 blend test 24 ore di orthos s&m completo 4 volte 24 ore di goldmemory test completo ecc ecc mentre lasciandolo a 9 non passavo le 6-7 ore!

Torpedo
10-12-2006, 14:13
comuqnue io mettendo a 10 ho passato 24 ore di prime 95 blend test 24 ore di orthos s&m completo 4 volte 24 ore di goldmemory test completo ecc ecc mentre lasciandolo a 9 non passavo le 6-7 ore!
Buon per te... ;)

skizzo03
10-12-2006, 14:16
ti sarai mica offeso guarda che il mio non era per sminuirti era solo per dare una mia esperienza personale, mica metto in dubbio quello che hai detto!
io ti considero sempre uno dei migliori! :D :ave:

Torpedo
10-12-2006, 14:22
ti sarai mica offeso guarda che il mio non era per sminuirti era solo per dare una mia esperienza personale, mica metto in dubbio quello che hai detto!
io ti considero sempre uno dei migliori! :D :ave:
Offeso? E perchè...assolutamente no...:mano:
C'è sempre un qualcosa di imponderabile fra teoria e pratica...è normale... ;)

Grazie skizzone...:cincin: :cincin: :cincin:

zio.luciano
10-12-2006, 14:29
...l'importante è il risultato.

"tra la teoria e la pratica, c'è sempre tanta fatica"

Torpedo
10-12-2006, 14:36
...l'importante è il risultato.

"tra la teoria e la pratica, c'è sempre tanta FatICA"
Eh sì...W la FatiICA :D :D :D :rotfl: :rotfl:

ganzo999
10-12-2006, 15:05
Eh sì...W la FatiICA :D :D :D :rotfl: :rotfl:

Più corto è il tempo e migliori sono le prestazioni ma un tempo troppo breve potrebbe non consentire una lettura corretta mentre uno troppo lungo potrebbe portare alla perdita dei dati perché distanzia eccessivamente l’intervallo di refresh. Il tRC è dato dalla somma di tRAS e tRP.

Ottimo.... ho controllato e il tempo era inferiore (11) infatti Tras 8 + trp 4 = 12....penso che attenersi a questa regola, rafforzi la stabilità del sistema. grz...Lord :ave: :D

Solertes
10-12-2006, 16:39

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14042742&postcount=23779

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14044662&postcount=23780

Mi sono dimenticato di dire che dopo quei post ho fatto 24h di Orthos senza problemi.

:D

iaio
10-12-2006, 16:57
ragazzi per un'attimo ho sbiancato, vi racconto cosa mi è successo...

ho voluto aggiornare il bios da 1.30 che avevo all'ultimo che è uscito (il 2.30), ho usato l'aggiornamento da windows perchè non avevo voglia di fare dischi di boot (grave errore!!!), insomma, scaricato il bios lo decompatto sul desktop, e lo faccio partire,

cancellazione... ok
scrittura.......... ok
verifica dati...... errore sui primi 6 settori in basso a sinistra, gli altri tutti ok!

ho provato pure a rifarlo, ma il risultato è sempre lo stesso, allora sono andato sul sito per scaricare un bios inferiore (il 2.20), ma prima di arrivare al sito il computer si blocca...

credevo che ormai il bios fosse andato a farsi fottere....riavvio e tadàà.... il 2.30 è installato e perfettamente funzionante(almeno credo)!

è normale una cosa del genere?? come posso fare a controllare che il bios sia perfettamente funzionante?

problemi cmq non me li dà...

ganzo999
10-12-2006, 17:17
@iaio

si è successo anche a me... con il 2.30. Ricordo che mi prese il panico....ma poi al riavvio tutto funzionava alla perfezione ;)

Torpedo
10-12-2006, 17:22
penso che attenersi a questa regola, rafforzi la stabilità del sistema. grz...Lord :ave: :D
:cincin: :cincin: :cincin:

iaio
10-12-2006, 17:37
@iaio

si è successo anche a me... con il 2.30. Ricordo che mi prese il panico....ma poi al riavvio tutto funzionava alla perfezione ;)

bene quindi non dovrebbe portare a problemi...

per curiosità tu usi tutto della mobo? nel senso...che io ancora non ho provato il sata/sata2...scheda video? agp o pci?

Marko#88
10-12-2006, 17:41
L'unica è aprire il pC, e leggerlo direttamente sugli stessi banchi...però credo che le tue G.Skill (come ogni banco G.Skill) che si rispetti abbiano i dissipatori, quindi l'impresa è ardua...prova almeno a risalire alla sigla, ad esempio le mie sono le HZ e montano i chipset Samsung UCCC...se trovi la sigla, con 1 ricerchina su Google si risale...comunque le G.Skill montano sempre chipset di prim'ordine... ;)

Occhio a settare alcuni valori...in particolare il TRC (sarà la terza-quarta volta che lo ripeto, mai nessuno l'ha messo in 1a pagina)...quest'ultimo (che puoi settare da bioS) dev'essere necessariamente la somma fra il TRAS ed il TRP...pena lo "spreco" di alcuni cicli di clock della memoria per via di dati letti erroneamente o cancellati per sbaglio...nel tuo caso il TRAS è 7, mentre il TRP è 3 (il terzo dei 3, il primo è il CAS, il secondo è il TRCD)...quindi imposta il TRC a 10 ;)

Se hai tempo, fai quel thorough test con GoldMemory...così ti levi ogni dubbio...lo lasci a rullare la notte e lo spegni magari quando torni da scuola...comunque il fatto che sul campo il sistema sia stabile è ottimo... ;)
si, le mie G.Skill hanno il dissy quindi dovrò cercare un po' che chip montano...appena ho un attimo guardo la sigla...e imposterò il TRC a 10...dici che ci saranno miglioramenti prestazionali visibili?

Ayrton71
10-12-2006, 18:19
ragazzi per un'attimo ho sbiancato, vi racconto cosa mi è successo...

ho voluto aggiornare il bios da 1.30 che avevo all'ultimo che è uscito (il 2.30), ho usato l'aggiornamento da windows perchè non avevo voglia di fare dischi di boot (grave errore!!!), insomma, scaricato il bios lo decompatto sul desktop, e lo faccio partire,

cancellazione... ok
scrittura.......... ok
verifica dati...... errore sui primi 6 settori in basso a sinistra, gli altri tutti ok!

ho provato pure a rifarlo, ma il risultato è sempre lo stesso, allora sono andato sul sito per scaricare un bios inferiore (il 2.20), ma prima di arrivare al sito il computer si blocca...

credevo che ormai il bios fosse andato a farsi fottere....riavvio e tadàà.... il 2.30 è installato e perfettamente funzionante(almeno credo)!

è normale una cosa del genere?? come posso fare a controllare che il bios sia perfettamente funzionante?

problemi cmq non me li dà...
Mmm...anche io uso l'1.30 e và benissimo.Forse non è il caso di aggiornare...

psychok9
10-12-2006, 19:47
Ragazzi anche oggi ho avuto l'ennesimo freeze (blocco freccia mouse e totale).
Stavo masterizzando un file da 4GB...
La cosa che mi fa impazzire è che se faccio un goldmemory per 13 ore va tutto liscio!!! E addirittura l'altro giorno impostando a 3-5-5-9-14 mi avevo dato errori... invece a 3-4-4-8-12 niente!
Ho delle Teamgroup UCCC Xtreem DDR 500MHz... e 2 seagate 160Gb in RAID 0.
Non riesco a capire se è la cpu che non mi tiene più l'oc (X2 2.6GHz 1,55v raff a liquido con temp max 40°c), o gli hard disk che mi danno pena nei settori più "avanti"...? :help: :help: :help:

ippo.g
10-12-2006, 20:50
La cosa che mi fa impazzire è che se faccio un goldmemory per 13 ore va tutto liscio!!! E addirittura l'altro giorno impostando a 3-5-5-9-14 mi avevo dato errori... invece a 3-4-4-8-12 niente!
Non riesco a capire se è la cpu che non mi tiene più l'oc (X2 2.6GHz 1,55v raff a liquido con temp max 40°c), o gli hard disk che mi danno pena nei settori più "avanti"...? :help: :help: :help:
dual core?
C&Q attivo? o RMClock a 4X?

Torpedo
10-12-2006, 20:55
si, le mie G.Skill hanno il dissy quindi dovrò cercare un po' che chip montano...appena ho un attimo guardo la sigla...e imposterò il TRC a 10...dici che ci saranno miglioramenti prestazionali visibili?
No, non ci sono benefici prestazionali...è per una maggiore stabilità/sicurezza... ;)

Marko#88
10-12-2006, 21:05
No, non ci sono benefici prestazionali...è per una maggiore stabilità/sicurezza... ;)
dopo lo imposto...grazie del consiglio...

Torpedo
10-12-2006, 21:11
dopo lo imposto...grazie del consiglio...
Di nulla...:mano:

Marko#88
10-12-2006, 21:36
Di nulla...:mano:
ora ho impostato ram sempre a 240mhz, timings 3-3-3-6 1T e trc 9...ho fatto qualche superpi, e giocato e vanno benissimo...potrei azzardare il CAS a 2.5, ma dubito reggano...

pissicchia
10-12-2006, 22:03
questa scheda ha l'uscita digitale?

Torpedo
10-12-2006, 23:16
ora ho impostato ram sempre a 240mhz, timings 3-3-3-6 1T e trc 9...ho fatto qualche superpi, e giocato e vanno benissimo...potrei azzardare il CAS a 2.5, ma dubito reggano...
Infatti...secondo me se imposti il CAS a 2,5T neanche ti si avvia il sistema... ;)

Torpedo
10-12-2006, 23:21
questa scheda ha l'uscita digitale?
No, ha soltanto 6 uscite analogiche... :muro:

ippo.g
10-12-2006, 23:21
Infatti...secondo me se imposti il CAS a 2,5T neanche ti si avvia il sistema... ;)
confermo
guarda qui Torpedo ...va bene?
http://img214.imageshack.us/img214/9849/immagineuw6.jpg (http://imageshack.us)

Torpedo
10-12-2006, 23:27
confermo
guarda qui Torpedo ...va bene?
http://img214.imageshack.us/img214/9849/immagineuw6.jpg (http://imageshack.us)
Si, và bene...ma il TRAS perchè non li imposti ad 8? 9 è un valore anomalo...by SPD avrai sicuramente 8... ;)

ippo.g
10-12-2006, 23:32
Si, và bene...ma il TRAS perchè non li imposti ad 8? 9 è un valore anomalo...by SPD avrai sicuramente 8... ;)
eseguo, ma magari scendo a 240X11, o vado tranquillo?

Torpedo
10-12-2006, 23:35
eseguo, ma magari scendo a 240X11, o vado tranquillo?
Boh, puoi provare anche così...il discorso è che sei in pratica alla cieca senza aver fatto un minimo di test su cpU e raM... ;)

psychok9
11-12-2006, 01:07
dual core?
C&Q attivo? o RMClock a 4X?

DualCore con C&Q disabilitato da bios e da Windows. di RMClock neanche l'ombra.
Poco fa tanti freeze mentre facevo il backup di tutto... (con conseguenti dvd bruciati) nonostante ero a clock default e memorie a 200MHz 2T!
Qualcuno mi può dare un consiglio? :fagiano:

ippo.g
11-12-2006, 01:33
Boh, puoi provare anche così...il discorso è che sei in pratica alla cieca senza aver fatto un minimo di test su cpU e raM... ;)
ooooh... li sto facendo :O
primo quick test fallito :muro:
abbasso a 240x11 3-4-4-8-12

ippo.g
11-12-2006, 01:37
DualCore con C&Q disabilitato da bios e da Windows. di RMClock neanche l'ombra.
Poco fa tanti freeze mentre facevo il backup di tutto... (con conseguenti dvd bruciati) nonostante ero a clock default e memorie a 200MHz 2T!

Qualcuno mi può dare un consiglio? :fagiano:
scusa, allora problemi solo in fase di masterizzazione?
software?
hai provato a settare l'affinità del software di masterizzazione ad un solo core?

skizzo03
11-12-2006, 10:36
il problema sono le ram inutile andare alla ricerca a destra e a manca il problema di questa mobo sono le ram e nel suo caso secondo me sono incompatibili! :O

salsero71
11-12-2006, 10:48
... di tranquillità, un freeze improvviso stamattina, cercando di masterizzare un cd audio!
Avevo eMule aperto (ma tanto succede anche se non c'è questo), outlook express in background, i miei software di protezione: nod32-adwatch ed all'improvviso freeze! Chiusura forzata ed ennesima incazzatura.
Preciso che avevo testato i componenti con i programmi che vengono sempre citati e che l'unica cosa che ho cambiato ultimamente è il processore!
Ho anche disabilitato il C&Q da Bios e messo su i driver amd, non ho patch varie. Non so cosa fare! :mc: :confused: :rolleyes:

psychok9
11-12-2006, 14:55
scusa, allora problemi solo in fase di masterizzazione?
software?
hai provato a settare l'affinità del software di masterizzazione ad un solo core?
No.
Ho avuto freeze anche facendo il test Seagate Tools Online sull'unità raid... e durante una scansione antivirus con Kaspersky (che diversi giorni fa ho disinstallato).
Sembra legato all'hard disk, ma non è 1 difetto dell'hard disk (da boot floppy il test seagate mi dice che i 2 sata sono perfetti (full test da 2 ore)).
... di tranquillità, un freeze improvviso stamattina, cercando di masterizzare un cd audio!
Avevo eMule aperto (ma tanto succede anche se non c'è questo), outlook express in background, i miei software di protezione: nod32-adwatch ed all'improvviso freeze! Chiusura forzata ed ennesima incazzatura.
Preciso che avevo testato i componenti con i programmi che vengono sempre citati e che l'unica cosa che ho cambiato ultimamente è il processore!
Ho anche disabilitato il C&Q da Bios e messo su i driver amd, non ho patch varie. Non so cosa fare! :mc: :confused: :rolleyes:
Intendi lock anche del mouse e conseguente reset hardware? Se si forse abbiamo lo stesso problema... :(

daddo87
11-12-2006, 17:22
Ragazzi ho aggiornamenti sul mio oramai famoso problema del fatto che oltre i 230 di fsb non salgo e che mi rileva le tensioni sballate (tipo: speedfan, +12=8.89V), e che spesso i programmi di monitoraggio come speedfan stesso o altri, 9 volte su 10 non partono e si blocca tutto.

Mi e' arrivato l'alimentatore nuovo, ma i problemi ci sono IDENTICI a prima. Da questo deduco che ho la mobo rotta, indi per cui chiedero' di mandarla in RMA :muro: :muro: :muro:

Mi autopremio come sfigato del mese :doh: :cry: :cry: :cry:

ciao
Riccardo

Marko#88
11-12-2006, 18:06
Ragazzi ho aggiornamenti sul mio oramai famoso problema del fatto che oltre i 230 di fsb non salgo e che mi rileva le tensioni sballate (tipo: speedfan, +12=8.89V), e che spesso i programmi di monitoraggio come speedfan stesso o altri, 9 volte su 10 non partono e si blocca tutto.

Mi e' arrivato l'alimentatore nuovo, ma i problemi ci sono IDENTICI a prima. Da questo deduco che ho la mobo rotta, indi per cui chiedero' di mandarla in RMA :muro: :muro: :muro:

Mi autopremio come sfigato del mese :doh: :cry: :cry: :cry:

ciao
Riccardo
il voltaggio viene rilevato male anche da me con speedfan...mi da sui 9volt...mentre everest ed un altro programmi (non mi ricordo quale, ora non ce l'ho piu) mi davano 12.xx...quindi puo anche darsi che sia speedfan che non lo rileva bene...per l'fsb potrebbe essere che la tua mobo è nata sfigata e non regge piu di 230...non è matematico che ogni mobo raggiunga 300 e passa.. :)

daddo87
11-12-2006, 18:08
Boh io cerco in tutti modi di farla passare in RMA, alla peggio la vendo e prendo 1 DFI.

ciao
Riccardo

salsero71
11-12-2006, 18:20
Intendi lock anche del mouse e conseguente reset hardware? Se si forse abbiamo lo stesso problema... :(

...proprio il computer con conseguente chiusura forzata del PC.
Non è possibile fare nulla, l'orologio è bloccato all'ora in cui si è fermato, il mouse non si muove, non si può premere nessun tasto (nemmeno il famigerato CTRL+ALT+CANC) e devo spegnerlo con la forza!!! :muro: :confused: :rolleyes: :mbe:

daddo87
11-12-2006, 20:00
Ah ecco una curiosita'. Io dei driver che ho trovato nel CD, ho installato pure quello riguardante le CPU K8...che robbba e'?

ciao
Riccardo

androjoker
11-12-2006, 20:46
No.
Ho avuto freeze anche facendo il test Seagate Tools Online sull'unità raid... e durante una scansione antivirus con Kaspersky (che diversi giorni fa ho disinstallato).
Sembra legato all'hard disk, ma non è 1 difetto dell'hard disk (da boot floppy il test seagate mi dice che i 2 sata sono perfetti (full test da 2 ore)).

Fammi capire se abbiamo lo stesso problema...a me rimane la spia rossa del case fissa..e poi ocmpletamente piantato..non entra neanche nel task manager..niente di niente. Ne leggo molti di casi cosi..possibile che siano tutte MOBO fallate?Io non sono manco in overclock..ma inizio ad avere le palle piene e non so che fare... :help:

Torpedo
11-12-2006, 22:35
Quali sono i timings delle tue memorie (compreso il command rate)? :confused:
Comunque le cause a me note di possibili freeze, sono:

1) Scazzatura memorie/controller di memoria della cpU
2) hD che sta morendo
3) Scheda video che raggiunge temperature di esercizio molto elevate
4) AMD Dual Core Optimizer installato nel sistema

Torpedo
11-12-2006, 22:40
Il problema con SpeedFan ce l'ho anch'io sul terzo pC, dove ho l'ultima revisione della mobo...è 1 problema noto, non c'è da preoccuparsi... ;)

Mi e' arrivato l'alimentatore nuovo, ma i problemi ci sono IDENTICI a prima.
Te l'avevo detto che non era l'alimentatore, tu non mi hai voluto ascoltare... :muro:

Da questo deduco che ho la mobo rotta, indi per cui chiedero' di mandarla in RMA :muro: :muro: :muro:
Secondo me anche la mobo è okkey...hai beccato 2 cpU che non vanno oltre i 230 di HTT, non ci vedo nulla di così terribile...io sulla mia prima AsRock ho avuto un Venice 3200+ che non andava oltre 225 di HTT (225*10)...mica me la sono fatta cambiare... :D

Mi autopremio come sfigato
Stai parlando con chi ti batte su questo...io ho 3 AsRock, ma in realtà ne ho maneggiate 5...la 1a in assoluto presa era fallata, il sistema non si avviava proprio...poi più avanti ne ho beccata una con la lan integrata andata a puttane... ;)

Torpedo
11-12-2006, 22:41
Ah ecco una curiosita'. Io dei driver che ho trovato nel CD, ho installato pure quello riguardante le CPU K8...che robbba e'?
E' il driver AMD che ti permette di attivare il C&Q da WinXP...sul sito AMD trovi la versione più recente... :cool:

salsero71
11-12-2006, 23:59
Quali sono i timings delle tue memorie (compreso il command rate)? :confused:
Comunque le cause a me note di possibili freeze, sono:

1) Scazzatura memorie/controller di memoria della cpU
2) hD che sta morendo
3) Scheda video che raggiunge temperature di esercizio molto elevate
4) AMD Dual Core Optimizer installato nel sistema

per la ram (della quale io ho solo settato da bios di andare a 200mhz perchè prima me la vedeva a 166!), ti leggo cosa mi dice cpu-z:

frequency 133.3
fsb:dram 1/8
CAS latency 2.5
RAS to CAS delay 4
RAS precharge 4
cycle time (tras) 7
bank cycle time (trc) 10
DRAM idel timer 16
command rate 2T

mentre nella scheda SPD alla nota spd timings table:
frequency 200
CAS latency 3.0
RAS to CAS 4
ras precharge 4
Tras 8

ed io non ho mai toccato nulla della ram se non abilitato da BIOS il cambio di mhz come scritto sopra! E alcuni mesi fa avevo passato test di superpi, goldmemory, memtest tranquillo!
Per la VGA, non ci sono problemi di temperatura, sta a 37/41 normalmente, mentre sotto sforzo arriva forse a 42/49 (lo noto uscendo da ATI Tool) e comunque con 7 ventola ora i componenti stanno belli freschi!
Il DUAL core optimizer non è installato, ho appena installato i driver amd lasciando da BIOS il C&Q disabilitato.
Per l'hard disk purtroppo non so, avevo fatto dei test un paio di mesi fa con hdtune ed un altro software e me li aveva passati tranquilli!
Se sono stato sufficientemente chiaro, fammi sapere!

daddo87
12-12-2006, 00:50
Ok posso tranquillamente toglierlo allora, tanto non uso C&Q.
Per il procio, quello che ho io e' stato usato fino al giorno prima da un mio amico a 250x11 stabile a Vcore def...

ciao
Riccardo

Ayrton71
12-12-2006, 11:35
ragazzi vorrei passare ai fatidici 2GB...Quali mi consigliate? Con le vdata in firma mi sono trovato benissimo.Le Infineon come sono? Non ho pretese di OC,basta k non creino problemi.A quanto potrei vendere le mie? Se invece le tengo perdo il Dualchannel?

androjoker
12-12-2006, 13:47
Fammi capire se abbiamo lo stesso problema...a me rimane la spia rossa del case fissa..e poi ocmpletamente piantato..non entra neanche nel task manager..niente di niente. Ne leggo molti di casi cosi..possibile che siano tutte MOBO fallate?Io non sono manco in overclock..ma inizio ad avere le palle piene e non so che fare... :help:

Ho un AMD64 3500+ non overcloccato...con problemi di freeze..potrebbe dipendere dal C&Q secondo voi?Provo a disabilitarlo da BIOS?

skizzo03
12-12-2006, 14:02
non smetterò mai di ripeterlo i problemi dipendono da un solo fattore RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM E POI ancora.............RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM

androjoker
12-12-2006, 14:10
non smetterò mai di ripeterlo i problemi dipendono da un solo fattore RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM E POI ancora.............RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM RAM

Non credo..sul forum asrock c'è tanta gente che aveva freeze...le RAM sono le stesse che avevo sulla vecchia MOBO...molti dicono che il controller SATA di questa MOBO non è ottimo e non si sposa bene coi Maxtor soprattutto.
Se uno fa dei test sulla RAM e sono ok..non è che posso mettermi a cambiare la RAM cosi a caso...

ippo.g
12-12-2006, 15:00
per la ram (della quale io ho solo settato da bios di andare a 200mhz perchè prima me la vedeva a 166!), ti leggo cosa mi dice cpu-z:

frequency 133.3
CAS latency 2.5
RAS to CAS delay 4
RAS precharge 4
cycle time (tras) 7
bank cycle time (trc) 10
DRAM idel timer 16
command rate 2T

controlla bene nel bios hai abilitata la flexibility option per cui le tue ram stanno a 133 altro che 200
per i timings.... :Perfido: .... aspetta che ti cazzi Torpedo
:mbe:
ma gli volete far venire uno Sscioppone a quel ragazzo?

zio.luciano
12-12-2006, 15:19
imho, è riduttivo dire "i problemi dipendono da un solo fattore RAM^n".

ci sono molti.....troppi fattori da considerare....memory controller, bontà dell'alimentatore, stabilità dei segnali.....

l'esperienza ci ha insegnato che alcuni problemi derivano da problemi di RAM, d'accordo, ma ripeto, è riduttivo addossare la "colpa" alla RAM.

Che poi....ripensandoci....ti ricordi che prima avevo il sempron3000 sulla asrock? bene, con quel processore le RAM (2 comunissimi banchi di S3+ red pcb) volavano (ti ricordi quello screenshot a 250 MHz e passa?), e comunque in daily use tranquillamente reggevano i 230 MHz. Passando al sempron3200+, la musica è cambiata: già a 215 MHz danno errore a memtest (goldmemory nemmeno l'ho lanciato a quel punto....).......problema di RAM? Io dico di no, magari se devo parlare di "problema" lo accollo al memory controller del processore, o sbaglio?

Drakogian
12-12-2006, 15:20
..... cut .....

:sofico: :sofico: :sofico:
Torpedo è abituato a questo ed altro..... ;)

psychok9
12-12-2006, 15:25

Io l'ho overclokata/o ma anche a clock default e temp bassissime freeze.
stamattina quando mi sono alzato l'ho trovato freezzato...
proverò con un format... ma non credo che risolverà il problema.
ho provato svariati timings, sempre a 2T... ragazzi qualcuno ci può dare qualche dritta? Grazie! :help:

Drakogian
12-12-2006, 15:27
.... cut ....
.......problema di RAM? Io dico di no, magari se devo parlare di "problema" lo accollo al memory controller del processore, o sbaglio?

Sono d'accordo... è vero che la nostra mobo è schizzinosa con le ram ma una grossa fetta dei "problemi" sono imputabili al memory controller della cpu. Una prova l'ho avuta passando da un 3200+ venice al 3700 sandiego. Con il primo non c'era verso di tenere le mie scarse ram a 1T. Col 3700 lavorano a 1T da 10 mesi senza mai un blocco.

zio.luciano
12-12-2006, 15:32
Sono d'accordo... è vero che la nostra mobo è schizzinosa con le ram ma una grossa fetta dei "problemi" sono imputabili al memory controller della cpu. Una prova l'ho avuta passando da un 3200+ venice al 3700 sandiego. Con il primo non c'era verso di tenere le mie scarse ram a 1T. Col 3700 lavorano a 1T da 10 mesi senza mai un blocco.
ecco, appunto!
d'accordo che la sk mamma è schizzinosa, ma è comunque il memory controller che ci deve mangiare insieme alle RAM.

skizzo03
12-12-2006, 15:51
infatti con il fattore ram intendevo

1 memory controller non compatibile e o problematico con alcuni banchi di ram
2 scarsa alimentazione delle ram dovuti a vari fattori
3 incompatibilità con alcuni moduli
4 gestione generale del fattore ram spd 2t e 1t mode ecc ecc

per esperienza freeze, blocchi della vga,schermate che spariscono, atrifizzatti casuali possono dipendere dalla ram, hd lenti errori li lettura scrittura sempre dalla ram...mi sono capitati pure a me sia con dfi,asus e asrock pure con la gloriosa abit nf7-s

per ram intendevo appunto tutto cioò che la riguarda e tutto ciò che la accomuna!

salsero71
12-12-2006, 16:33
controlla bene nel bios hai abilitata la flexibility option per cui le tue ram stanno a 133 altro che 200

... su suggerimento tuo del mese scorso, avevo proprio settato le ram a 200, non mi ricordo se abilitando o disabilitando la flexibility!
Per i timings, aspetto Torpedo, solo che mi devi spiegare come prima questione, cosa sono i timings, poi puoi dirmi come fare per aggiustarli, visto che so solo un decimo se non meno, di quello che parlate! ;)

poty
12-12-2006, 16:43
ciao ragazzi ho preso un SATA 2 per un mio amico per questa mobo e lui era semrpe stato stabile a 2400mhz con il venice 3200 e una 7900GS! ho installato tutto e ha problemi di stabilità nei giochi con riavvi e altro(anche tempi di caricamento troppo lunghi nei giochi) xò la vga è originale e il dissi è uno zalman vf900 non credo sia la vga...(devo ancora testare tutto per bene ma a 2400 passa sei ore a tutti i test di prime 2004) invece volevo sapere una cosa:
per far funzionare il sata 2 nel bios ho messo nel controller sata2(da bios) la modalità IDE(così mi hanno detto di mettere...) e windows nell'installazione me l'ha rilevato tranquillamente...poi leggendo un pò questo 3D vedo che invece cìè bisogno dei driver sata 2 prima di installare windows facendo il floppino (quindi la modalità ide è sbagliata almeno credo) che mi dite della mobo accoppiata a sti sata 2?

Drakogian
12-12-2006, 17:24
Se hai il sata2 impostato come IDE non hai bisogno di nessun drive. Oppure installi i driver per il sata 2 dal cd della mobo e poi setti nel bios il modo sata 2.
Le differenze tra i due modi sono praticamente minime.

miclog
12-12-2006, 20:13
ciao, visto che conoscete bene questa mobo (la dual sata 2), vi espongo il mio problema:

ho appena montato 1gb (2x512mb) di kingmax hard core 500mhz, adesso come prime prove ho settato a 220*11. come cpu ho un 3500 newcastle, che per l'overclock non è il massimo (1,5v di vcore di base, la asrock arriva fino a 1,55...e non mi interessa nessun mod)

Fatto questo cpuz mi da le ram a 150mhz?????????? Perchè??
Devo modificare qualcosa da bios?
Inoltre mi consigliate un buon settaggio per il mio hardware.

grazie a tutti

daddo87
12-12-2006, 20:23
Ricontrolla di aver messo le ram a 200, quindi con divisore 1:1 ;)

ciao
Riccardo

miclog
12-12-2006, 20:27
si le ram sono settate a 200mhz (ddr400) :(

androjoker
12-12-2006, 21:37
Se hai il sata2 impostato come IDE non hai bisogno di nessun drive. Oppure installi i driver per il sata 2 dal cd della mobo e poi setti nel bios il modo sata 2.
Le differenze tra i due modi sono praticamente minime.

Ma scusa in modalità IDE non hai un calo di prestazioni con un SATA2?

Torpedo
12-12-2006, 21:42

frequency 133.3
CAS latency 2.5
RAS to CAS delay 4
RAS precharge 4
cycle time (tras) 7
bank cycle time (trc) 10
DRAM idel timer 16
command rate 2T

mentre nella scheda SPD alla nota spd timings table:
frequency 200
CAS latency 3.0
RAS to CAS 4
ras precharge 4
Tras 8
Attualmente queste ram ti stanno a 133Mhz, altro che 200...probabilmente hai lasciata attiva nel bioS la voce flexibility option...disattivala! Ovvio che a 133Mhz hai timings + spinti (2,5-4-4-7) rispetto ai 200Mhz by SPD (3-4-4-8) ;)

ed io non ho mai toccato nulla della ram se non abilitato da BIOS il cambio di mhz come scritto sopra! E alcuni mesi fa avevo passato test di superpi, goldmemory, memtest tranquillo!
Lascia perdere Super PI e MemTest...per testare seriamente le memorie ci vuole GoldMemory...procuratelo... ;)

Per la VGA, non ci sono problemi di temperatura, sta a 37/41 normalmente, mentre sotto sforzo arriva forse a 42/49 (lo noto uscendo da ATI Tool) e comunque con 7 ventola ora i componenti stanno belli freschi!
Bene... ;)

Il DUAL core optimizer non è installato, ho appena installato i driver amd lasciando da BIOS il C&Q disabilitato.
Okkey, il DC Optmizer evitalo come la peste...che li hai installati a fare i driverS della cpU AMD se poi non usi il C&Q? Usi almeno RMClock? :confused:

Per l'hard disk purtroppo non so, avevo fatto dei test un paio di mesi fa con hdtune ed un altro software e me li aveva passati tranquilli!
Gli hD potrebbero essere degli indiziati...dovresti attivare da bioS lo S.M.A.R.T. sugli stessi, e poi procurarti SpeedFan...lo lanci e fai lo S.M.A.R.T. test e mi dici cosa viene fuori... ;)

Allo stato attuale delle cose mi sembrano che siano le memorie a rompere le scatole...dovresti fare questo...monti 1 banco alla volta, e lo testi con GoldMemory...thorough test, ciclato (l'ideale sarebbe 24h)...così da escludere l'eventuale banco bacato... ;)

Torpedo
12-12-2006, 21:47
Ok posso tranquillamente toglierlo allora, tanto non uso C&Q.
Per il procio, quello che ho io e' stato usato fino al giorno prima da un mio amico a 250x11 stabile a Vcore def...
Si ma il tuo amico aveva il tuo sistema, in particolare la AsRock come mobo? :confused:

E' normale che ci siano comportamenti diversi da 1 sistema all'altro...ti posso citare di un Opteron 170 che ho avuto...questo su DFI faceva 2800Mhz@1,35V, sulla AsRock a malapena arrivava a 2690Mhz@1,4V :muro:

3000 messaggi!!! :winner: :winner: :winner: :ubriachi: :happy: :cincin: :hic: :yeah: :sborone: :gluglu:

Torpedo
12-12-2006, 21:57
ragazzi vorrei passare ai fatidici 2GB...Quali mi consigliate? Con le vdata in firma mi sono trovato benissimo.Le Infineon come sono? Non ho pretese di OC,basta k non creino problemi.
Ti consiglerei un kit da 2GB che monti i chipset Samsung UCCC...ti posso dire che mi sono trovato veramente benissimo, li ho su 2 dei 3 pC :fiufiu:

A quanto potrei vendere le mie?
Tieni conto che 1 banco da 512MB di V-Data costa mediamente 50€...togliamoci l'IVA del 20%, e facciamo 1 ritocchino complessivo...direi 75€ + s.s. magari trattabili... ;)

Se invece le tengo perdo il Dualchannel?
Di sicuro perdi la possibilità di tenere attivo il command rate a 1T...Il dual channel (che pesa molto di più del command rate a 1T) dovresti poterlo mantenere, ma controlla per sicurezza sul manuale... ;)

Torpedo
12-12-2006, 22:05
Basta, non cadrò più nel tranello... :ciapet:
Repetita iuvant, ma c'è un limite! :D

Ma cosa vuol dire farmi venire uno scioppone? Farmi venire un colpo? :Prrr:

Torpedo
12-12-2006, 22:13
Che poi....ripensandoci....ti ricordi che prima avevo il sempron3000 sulla asrock? bene, con quel processore le RAM (2 comunissimi banchi di S3+ red pcb) volavano (ti ricordi quello screenshot a 250 MHz e passa?), e comunque in daily use tranquillamente reggevano i 230 MHz. Passando al sempron3200+, la musica è cambiata: già a 215 MHz danno errore a memtest (goldmemory nemmeno l'ho lanciato a quel punto....).......problema di RAM? Io dico di no, magari se devo parlare di "problema" lo accollo al memory controller del processore, o sbaglio?
Non sbagli zione, quoto in pieno...ogni cpU ha 1 suo fottuto controller di memoria integrato che si comporta "come gli pare e piace"...mi ricordo quando avevo le mitiche Crucial Ballistix 2*512MB...con l'Opteron 146 le tenevo sui 230Mhz a 2,5-2-2-6 1T...tutto stabilissimo...messo l'Opteron 165 la musica è cambiata...frequenze più basse, e soprattutto CAS 3...altrimenti neanche bootava la macchina... ;)

zio.luciano
12-12-2006, 22:15
Basta, non cadrò più nel tranello... :ciapet:
Repetita iuvant, ma c'è un limite! :D

Ma cosa vuol dire farmi venire uno scioppone? Farmi venire un colpo? :Prrr:
Ci vuole ben altro per fare venire uno scioppone a Lord Torpedo!!!!!

Discorso RAM di oggi pomeriggio:
riduttivo parlare di problemi ai soli banchi di RAM.....
il consiglio sempre valido è testare per bene tutto ciò che ruota intorno ai banchi di memoria.
La scheda madre è un piccolo capolavoro, certo non è perfetta....ma chi ha mai avuto tra le mani una scheda madre perfetta sotto tutti gli aspetti?

Testate per bene, memtest & goldmemory a palla, orthos, prime e daily use "tosto"....solo così si può dire di essere solidi come rocce.

Torpedo
12-12-2006, 22:17
:sofico: :sofico: :sofico:
Torpedo è abituato a questo ed altro..... ;)
Giancarlo, mi faranno santo...vero? San Torpedo da localhost... :D :D :D

cajenna
12-12-2006, 22:19
Ciao Lord,complimenti per i tuoi 3000 post :mano: hai azzeccato lo scipone vuol dire che ti viene un colpo.....ma tanto non riescono a capire che avere l'1T e i timing spinti serve solo a generare freeze di sistema o errori vari,io sono @ 2700MHz Vcore def e timing 3-3-3-8 2T @ 225MHz.
Anche il controller della memoria influisce sulla buona riuscita di un oc (e il controller negli A64 è integrato nel processore,non dimenticatelo).
Purtroppo queste sono cose dette e ridette ma nessuno ne vuol tenere conto,per questo sto perdendo interesse a postare nel thread,vi seguo comunque,ma ripetere sempre le stesse cose mi viene a noia.
Ascoltate pure quello che postano zio.luciano e skizzo,ne hanno di esperienza e,sopratutto,leggete bene la I° pagina con l'ottima guida all'oc by usotapioca (quando la ha scritta non l'ha usata.....fortunatamente... :ciapet: )
Ciao ragassuoli,a presto.

zio.luciano
12-12-2006, 22:21
Non sbagli zione, quoto in pieno...ogni cpU ha 1 suo fottuto controller di memoria integrato che si comporta "come gli pare e piace"...mi ricordo quando avevo le mitiche Crucial Ballistix 2*512MB...con l'Opteron 146 le tenevo sui 230Mhz a 2,5-2-2-6 1T...tutto stabilissimo...messo l'Opteron 165 la musica è cambiata...frequenze più basse, e soprattutto CAS 3...altrimenti neanche bootava la macchina... ;)
Ah......il 146!!!!!! E' stato amore al primo boot!!!!!!
...e torniamo sempre là quindi: più che parlare di scheda madre generalmente schizzinosa forse è il caso di parlare di accoppiata (mobo+cpu) non sempre "in tune" al primo colpo con le RAM.
Scusatemi se da oggi pomeriggio ripeto sempre la stessa cosa.....ma Repetita iuvant ;)
(certo c'è un limite :asd: )

Marko#88
Si ma il tuo amico aveva il tuo sistema, in particolare la AsRock come mobo? :confused:

E' normale che ci siano comportamenti diversi da 1 sistema all'altro...ti posso citare di un Opteron 170 che ho avuto...questo su DFI faceva 2800Mhz@1,35V, sulla AsRock a malapena arrivava a 2690Mhz@1,4V :muro:

3000 messaggi!!! :winner: :winner: :winner: :ubriachi: :happy: :cincin: :hic: :yeah: :sborone: :gluglu:

auguri per i 3000!!!

:winner: :ubriachi: :happy: :cincin: :hic: :yeah: :gluglu:

Torpedo
si le ram sono settate a 200mhz (ddr400) :(
Disabilita da bioS flexibility options ;)

zio.luciano
12-12-2006, 22:25
Ciao Lord,complimenti per i tuoi 3000 post :mano: hai azzeccato lo scipone vuol dire che ti viene un colpo.....ma tanto non riescono a capire che avere l'1T e i timing spinti serve solo a generare freeze di sistema o errori vari,io sono @ 2700MHz Vcore def e timing 3-3-3-8 2T @ 225MHz.
Anche il controller della memoria influisce sulla buona riuscita di un oc (e il controller negli A64 è integrato nel processore,non dimenticatelo).
Purtroppo queste sono cose dette e ridette ma nessuno ne vuol tenere conto,per questo sto perdendo interesse a postare nel thread,vi seguo comunque,ma ripetere sempre le stesse cose mi viene a noia.
Ascoltate pure quello che postano zio.luciano e skizzo,ne hanno di esperienza e,sopratutto,leggete bene la I° pagina con l'ottima guida all'oc by usotapioca (quando la ha scritta non l'ha usata.....fortunatamente... :ciapet: )
Ciao ragassuoli,a presto.
Ciao Cajenna!!!!!
In ogni caso, l'architettura dei K8 (soprattutto i single core, imho) è abbastanza "versatile" e ormai conosciuta. ;)

...anche qui ormai ho raggiunto la "pace dei chip" @ default, tranquillamente undervoltato, fresco e silenzioso.

A presto!

zio.luciano
12-12-2006, 22:27
@ miclog: per curiosità....se usi rmclock, che voltaggi riesci a tenere? (a default e in overclock)

@ torpedo: compliments :mano:

Torpedo
12-12-2006, 22:49
@ torpedo: compliments :mano:
Oggi sei davvero freddo con me... :muro:

zio.luciano
12-12-2006, 23:04
Oggi sei davvero freddo con me... :muro:
:stordita: il clima è quello che è......
http://img377.imageshack.us/img377/7092/freddoaqef0.th.png (http://img377.imageshack.us/my.php?image=freddoaqef0.png)

(e ora potete capire perchè il sempronello gira sui 22°C sulla asrock)

....si scherza Lord!!!!! Complimenti davvero per i 3000 post ;)
:mano: -> :happy: -> :cincin: -> :gluglu: -> :ubriachi:

(zar)sheva
12-12-2006, 23:48
@ Lord Torpedo complimentoni per i 3000 post :ubriachi: :winner: :cincin: :cincin: :cincin: :yeah: :sborone:

....sono in pieno trasloco,un bordello clamoroso :cry: ,ho tempo solo a quest'ora di seguirvi,finche' non mi tolgono la linea per traslocarla nella nuova casa!!!!
siete sempre grandi:
-Zio Luciano preciso come sempre ;)
-Lord ormai e' lui che regge tutto il 3d,compliments
-Skizzo sempre pronto ad intervenire
-Drako preziosissimo su tutto pa in particolare HDD....
-Cajenna "Esperienza Pura"
non date conto a questo giochino,ma era solo per sottolineare la bonta di persone che,per quanto siano sempre ripetitive le richieste di aiuto,sono sempre disponibili e molto professional.........che sviolinate ragazzi :D :vicini:
...quando tornero' operativo al 100%(fino all'arrivo del pupo :D )provero' a ridare il mio "piccolo" apporto,ma spero sempre gradito!!!!

Scusa il piccolo OT,ma dopo tanto tempo e con un 3D gigantesco come questo era doveroso ;)

ciao a tutti e ai prossimi giorni :flower: :flower: :flower:

ganzo999
12-12-2006, 23:53
@ Lord Torpedo complimentoni per i 3000 post :mano: :cincin: :happy: :sbavvv:

J-Ego
13-12-2006, 07:18
Complimenti Lord, grazie a te che con la manina mi hai portato qua nel mondo della 939Dual-Sata2!

Per ora sto viaggiando da parecchio con RMClock che va da 4x 1,150v a 10x a 1,375 con bus a 250! E va tutto lissssssioooooo! Va alla grande!
A 1ghz, scalda max 15°, sul core!

Le ram mi stanno belle che belle a 250 3-4-4-7-11 2T a voltaggio normal.

Poi ci sta il raptor che fa il suo egregio lavoro.

E da quando sono passato a questo sistema la mia 6800GT, ha messo la marcia. Che bello.

Grande ASRock, 50€ spesi veramente alla grande. Al momento nemmeno un problema. E dopo questa esperienza ho montato 2 muletti per i miei amici con pezzi usati e nuovi. Per uno ho usato una ASRock P4I65G, per l'altro proprio oggi mi arriva dal tiburtino una ASRock K8NF6G-VSTA.

Tradirà ASRock, solo quando passerò a Conroe... le nuove Abit mi attirano da matti... e mi ricordano la mia mitica NF7!

Ciauzzzzzzz e come per gli affecionados... anche se non posto, ma il tread lo seguo sempre (bella Lord la storia del timings come somme di altri 2, non si finisce mai di imparare)

davide66
13-12-2006, 08:42
Realtek 3.96 is OK ;)

@ Torpedo:
Complimenti, bravo veramente :D:D:D

Ciao

miclog
13-12-2006, 09:30
Disabilita da bioS flexibility options ;)
ok, grazie mille, risolto

3FTeam
13-12-2006, 11:45
Qualcuno usa la Vsta con le vitesta 566 ? Se si, a che frequenza e settaggi?

Drakogian
13-12-2006, 12:06
Giancarlo, mi faranno santo...vero? San Torpedo da localhost... :D :D :D

Siiii.... santo subito !!! Cosi quando vogliamo far andare le ram a 1T sapremo a chi accendere una candela..... ;)

PS: complimenti per i tuoi primi 3000 post :mano:

miclog
13-12-2006, 12:29
ciao chi mi fa un piacere? non mi va di leggermi le 1320 :eek: pagine di questo topic, la mia configurazione è 3500+ newcastle, dual sata2 e 2x512mb kingmax hardcore 50mhz, adesso tengo il sistema a 230 *10, perkè il mio newcastle scalda non poco con il dissi originale. Cmq volevo sapere come fare per tenere le memorie a 1T, visto che cmq sono depotenziate (le vendono testate a 250, io le tengo a 230). Chi magari ha le mie stesse memorie su questa scheda può aiutarmi!

(zar)sheva
13-12-2006, 12:36
piccolo upgrade,ho abbandonato l'audio integrato della mia Vsta,il c-media che monta non mi ha convinto del tutto e per di piu' mi sembra piccolo sviluppato!!!
...e allora mi sono preso una creative x-fi extreme music questa http://www.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=14066 a 74€,l'ho solo montata ma non ancora testata(sto ca@@o di trasloco mi sta uccidendo),penso sia un'altra categoria ovviamente!!!!
scusate piccolo OT

(zar)sheva
13-12-2006, 12:38
ciao chi mi fa un piacere? non mi va di leggermi le 1320 :eek: pagine di questo topic, la mia configurazione è 3500+ newcastle, dual sata2 e 2x512mb kingmax hardcore 50mhz, adesso tengo il sistema a 230 *10, perkè il mio newcastle scalda non poco con il dissi originale. Cmq volevo sapere come fare per tenere le memorie a 1T, visto che cmq sono depotenziate (le vendono testate a 250, io le tengo a 230). Chi magari ha le mie stesse memorie su questa scheda può aiutarmi!

sara' molto dura tenere i 250(nativi per quelle mem)a 1T sulla asrock,l'unica cosa prova a procurati un DDR booster per dagli piu' volt,se non ricordo ganzo tiene le sue a 250 1t,ma con il booster a 2,9v!!!!

ippo.g
13-12-2006, 12:43
Realtek 3.96 is OK ;)

@ Torpedo:
Complimenti, bravo veramente :D:D:D

Ciao
is OK per cosa?
per Vista?

ippo.g
13-12-2006, 12:53
EDIT post doppio
sorry
anzi no :D
ne approfitto per rinnovare gli auguri a
Lord Torpedo

Jaguar64bit
13-12-2006, 13:25
scusate..volevo chiedere se qualcuno può dirmi in pvt se c'è ancora uno shop italiano che vende questa mobo , non è per me ..ma ho un parente che ha una sv 7800GS agp e appunto gli serve questa mobo.

grazie.

SQUICCHI
13-12-2006, 13:58
Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa;
io possiedo una Asrock Dual-Sata2 con bios aggiornato al 1.60.
Non ho nessun problema ma oggi ho preso 2 banchi da 512 marca IXIXSTORE, stessa marca dei 2 banchi da 512 che ho ora sulla mia mobo.
Il problema è che quelli della mia mobo sono a doppia faccia mentre quelli che ho comprato ora sono a singola faccia.
Ora li ho montati tutti e 4 assieme ma il computer si rifiuta di caricare, nel senso che non vedo neanche la prima schermata iniziale; non sento nessun bip eventuale di errore!!!
Tutte le ram sono perfettamente funzionanti ma mi sa che la differenza del numero di chip faccia la differenza.
Ora vi chiedo.....se aggiorno il bios al 2.30 risolvo oppure no.
Grazie della risposta.

P.S. non faccio nessun tipo di overclock, nel bios i vari valori relativi alle ram sono impostati su auto.

Jaguar64bit
13-12-2006, 14:15
scusate..volevo chiedere se qualcuno può dirmi in pvt se c'è ancora uno shop italiano che vende questa mobo , non è per me ..ma ho un parente che ha una sv 7800GS agp e appunto gli serve questa mobo.

grazie.

andrebbe bene anche uno shop tedesco , tanto ha la carta di credito.

Drakogian
13-12-2006, 14:19
Aggiornare al bios 2.30 non penso che risolva il tuo problema (comunque fallo l'aggiornamento ;) ). I testerei i 2 banchi da 512 IXIXSTORE da soli per vedere se sono loro la causa.

Ho dato uno sguardo al sito IXIXSTORE: mi viene da farti una domanda stupida: ma le nuove ram che hai preso sono DDR o DDR2 ?

Drakogian
13-12-2006, 14:33
Ma scusa in modalità IDE non hai un calo di prestazioni con un SATA2?

Io non l'ho visto questo calo di prestazioni. Poi dipende dal tipo di HD e dall'uso che ne fai. Prova a lanciare HDtune:
http://www.hdtune.com/
e fai un confronto fra i due settaggi.

SQUICCHI
13-12-2006, 14:38
I 2 banchi nuovi li ho provati anche da soli e vanno bene perchè me li riconosce tranquillamante.
Certamente che ho preso DDR Pc 3200 e non DDR2.
Su questo sono sicuro.........fammi sapere........ciao

Drakogian
13-12-2006, 14:53
Quindi, separatamente, le coppie di ram funzionano ?
Hai provato a scambiare gli slot mettendo la coppa vecchia sugli slot neri e la nuova su quelli blu ?

SQUICCHI
13-12-2006, 15:12
Si funzionano separatamente, ho provato anche a metterle a coppie e in modo alternato....ma nulla....che mi consigliate...........al massimo le riporto in negozio....fatemi sapere.......

salsero71
13-12-2006, 16:01
Attualmente queste ram ti stanno a 133Mhz, altro che 200...probabilmente hai lasciata attiva nel bioS la voce flexibility option...disattivala! Ovvio che a 133Mhz hai timings + spinti (2,5-4-4-7) rispetto ai 200Mhz by SPD (3-4-4-8) ;)

Lascia perdere Super PI e MemTest...per testare seriamente le memorie ci vuole GoldMemory...procuratelo... ;)

Okkey, il DC Optmizer evitalo come la peste...che li hai installati a fare i driverS della cpU AMD se poi non usi il C&Q? Usi almeno RMClock? :confused:

Gli hD potrebbero essere degli indiziati...dovresti attivare da bioS lo S.M.A.R.T. sugli stessi, e poi procurarti SpeedFan...lo lanci e fai lo S.M.A.R.T. test e mi dici cosa viene fuori... ;)

Allo stato attuale delle cose mi sembrano che siano le memorie a rompere le scatole...dovresti fare questo...monti 1 banco alla volta, e lo testi con GoldMemory...thorough test, ciclato (l'ideale sarebbe 24h)...così da escludere l'eventuale banco bacato... ;)

per le ram avevo specificato di aver usato anche goldmemory e di non aver avuto nessun problema, ovvio che essendo a distanza di un pò di tempo ripeterò il test.

Che cos'è RM Clock? C'è una guida per usarlo?

Speedfan ce l'ho ed userò lo SMART e poi posterò quanto mi dice!

Per la ram al prossimo riavvio controllo tutto nel BIOS, ma mi sembra di aver sistemato l'altra volta, Michele. ;)

marco091
13-12-2006, 16:10
Ciao a tutti.
Ho una Asrock 939dual-Vsta, poichè l'hard disk eide che ho è ormai saturo ne volevo prendere un altro Sata II.
Ci sono controindicazioni?
E' possibile usare il raid 0 con un eide e un sata II?
Ho letto che ci sono dei problemi con i maxtox, meglio prendere quindi un seagate?

Grazie!
:help:

A-ha
13-12-2006, 16:40
Ciao a tutti.
Ho una Asrock 939dual-Vsta, poichè l'hard disk eide che ho è ormai saturo ne volevo prendere un altro Sata II.
Ci sono controindicazioni?
E' possibile usare il raid 0 con un eide e un sata II?
Ho letto che ci sono dei problemi con i maxtox, meglio prendere quindi un seagate?

Grazie!
:help:

il raid con l'hardware onboard lo fai SOLO con le 2 porta SATA1

io ti consiglio nell'ordine:
western digital
seagate
samsung

davide66
13-12-2006, 16:42
is OK per cosa?
per Vista?

Cosa c'entra Vista ??? Sono driver per XP e li ho testati e funzionano correttamente. Ecco perchè OK.

Ciao

Drakogian
13-12-2006, 17:05
Si funzionano separatamente, ho provato anche a metterle a coppie e in modo alternato....ma nulla....che mi consigliate...........al massimo le riporto in negozio....fatemi sapere.......

Se non ti funzionano non ti resta che darle indietro e provare con un modello identico alle tue.

SQUICCHI
13-12-2006, 17:25
Drakogian caspita forse ho risolto!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato ad installarle nuovamente negli slot neri, come avevo provato prima d'altronde, ma questa volta prima di installarle sono andato nel bios e ho messo ENABLE alla dicitura Flexibility Option e tutto è andato bene, non solo le riconosce ma stanno funzionando anche in dual channel!!!!!!!!
Incredibile!!!!!!!!
Però prima di cantare vittoria volevo sapere se ora è tutto ok oppure dovrei testarle con qualche programma per evitare schermate blu....fatemi sapere.

Drakogian
13-12-2006, 17:40
Sono contento che tutto funzioni... Però nel primo post avevi scritto che avevi tutto a default nel bios e a default Flexibility Option è ON.
Per testare puoi scaricare memtest86+ e goldmemory
http://www.memtest86.com/#download0
http://www.goldmemory.cz/download.php
da lanciare da dos (ti prepari il floppy/cd prima). I test dovrebbero durare 24 ore ma visto che non sei in overclock e che tieni tutto a default un 4/6 ore dovrebbero essere sufficienti ad avere una certa sicurezza. Ciao

A-ha
13-12-2006, 17:41
Drakogian caspita forse ho risolto!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato ad installarle nuovamente negli slot neri, come avevo provato prima d'altronde, ma questa volta prima di installarle sono andato nel bios e ho messo ENABLE alla dicitura Flexibility Option e tutto è andato bene, non solo le riconosce ma stanno funzionando anche in dual channel!!!!!!!!
Incredibile!!!!!!!!
Però prima di cantare vittoria volevo sapere se ora è tutto ok oppure dovrei testarle con qualche programma per evitare schermate blu....fatemi sapere.

si ok, l'opzione flexibility risolve parecchi problemi, però ti manda le memorie a 133 mhz, verifica con cpu-z

SQUICCHI
13-12-2006, 18:03
Si è vero!!!!!!!!!!
Ho fatto partire Cpu-z e mi mette la frequenza addirittura a 100 mhz con case latency a 2.5, invece di stare a 400mhz.
Eh no........ così non va..........ma come mai!!!!!!!!
Fatemi sapere........

salsero71
13-12-2006, 18:07
per le ram avevo specificato di aver usato anche goldmemory e di non aver avuto nessun problema, ovvio che essendo a distanza di un pò di tempo ripeterò il test.
Speedfan ce l'ho ed userò lo SMART e poi posterò quanto mi dice!
Per la ram al prossimo riavvio controllo tutto nel BIOS, ma mi sembra di aver sistemato l'altra volta, Michele. ;)

...ho disabilitato (mi sembrava comunque di averlo fatto, boh :confused: ) da bios ed hora vede tutto come hai detto tu!
Ho fatto lo SMART sui due hard disk, non mi rileva problemi, anzi ho quasi tutte le voci sul very good:
Your hard disk is a Maxtor 6Y080L0 with firmware YAR41BW0.
The average temperature for this hard disk is 33C (MIN=18C MAX=46C) and yours is 30C.
Your hard disk's S.M.A.R.T. attributes are now being analyzed and a full report about the reliability, health and status of your hard disk is generated:
Your hard disk is not below any attribute threshold. This is good.
Your hard disk was never below any attribute threshold. This is good.
Your hard disk is now being compared to real data used to define normal values for your specific hard disk model. This way, the analysis can automatically use proper operating ranges. The images give you an idea of how each attribute is within such range. Current and raw values are shown for easier reference for experienced users. There are 1166 hard disk models in the current archive.

Attribute Current Raw Overall
Spin Up Time 223 12029 Good
Start/Stop Count 253 545 Very good
Reallocated Sector Count 253 0 Very good
Read Channel Margin 253 0 Very good
Seek Error Rate 253 0 Very good
Seek Time Performance 245 49341 Watch
Warning: Seek Time Performance is below the average limits (248-253).
Power On Hours Count 230 30971 Good
Spin Retry Count 253 0 Very good
Calibration Retry Count 253 0 Very good
Power Cycle Count 251 901 Good
Power Off Retract Count 253 0 Very good
Load Cycle Count 253 0 Very good
Hardware ECC Recovered 253 3115 Very good
Reallocated Event Count 253 0 Very good
Current Pending Sector 253 0 Very good
Offline Uncorrectable Sector Count 253 0 Very good
Ultra DMA CRC Error Rate 199 0 Very good
Write Error Rate 253 0 Very good
Soft Read Error Rate 253 16 Very good
TA Increase Count 253 0 Very good
Run Out Cancel 253 2 Very good
Shock Count Write Opern 253 0 Very good
Shock Rate Write Opern 253 0 Very good
Spin High Current 253 0 Very good
Spin Buzz 253 0 Very good
Offline Seek Performance 190 0 Normal
Unknown attribute 99 253 0 Very good
Unknown attribute 100 253 0 Very good
Unknown attribute 101 253 0 Very good

NOTE: not all warnings are reflected on fitness and performance overall values as relevancy is based upon the settings from the hard disk manufacturer who is the best entity deputed to define such relationships.
The overall fitness for this drive is 86%.
The overall performance for this drive is 86%.
The link to get back and see a new report about this hard disk in the future is this. Consider that new hard disks and new checks are added over time

mentre il secondo mi dice:
Your hard disk is a Maxtor 6V080E0 with firmware VA131610.
The average temperature for this hard disk is 37C (MIN=27C MAX=48C) and yours is 29C.
Your hard disk's S.M.A.R.T. attributes are now being analyzed and a full report about the reliability, health and status of your hard disk is generated:
Your hard disk is now being compared to real data used to define normal values for your specific hard disk model. This way, the analysis can automatically use proper operating ranges. The images give you an idea of how each attribute is within such range. Current and raw values are shown for easier reference for experienced users. There are 1166 hard disk models in the current archive.

Spin Up Time 224 6871 Normal
Start/Stop Count 253 310 Very good
Seek Time Performance 244 42413 Good
Power On Hours Count 243 3492 Watch
Warning: Power On Hours Count is below the average limits (246-253).
Power Cycle Count 253 316 Very good
Unknown attribute 189 100 0 Very good
Unknown attribute 190 71 521404445 Very good
Hardware ECC Recovered 253 1017 Very good
Soft Read Error Rate 253 0 Very good
Run Out Cancel 253 0 Very good
Unknown attribute 210 253 0 Very good
Unknown attribute 211 253 0 Very good
Unknown attribute 212 253 0 Very good

NOTE: not all warnings are reflected on fitness and performance overall values as relevancy is based upon the settings from the hard disk manufacturer who is the best entity deputed to define such relationships.
NOTE : your hard disk Power On Hours Count attribute current value (243) is below the normal range (246 - 253) reported for your specific hard disk model. Basically your hard disk was powered on for more than the maximum time the average user did. This means that either all of the reports collected are from hard disks that were not powered on for too long (this is realistic for recent models) or that your hard disk is becoming old. Usually this is not considered as a pre-failure advisory, but you should check whether you want to replace the hardware or keep an eye on its performances over time.
The overall fitness for this drive is 91%.
The overall performance for this drive is 91%.
The link to get back and see a new report about this hard disk in the future is this. Consider that new hard disks and new checks are added over time

A-ha
13-12-2006, 18:08
Si è vero!!!!!!!!!!
Ho fatto partire Cpu-z e mi mette la frequenza addirittura a 100 mhz con case latency a 2.5, invece di stare a 400mhz.
Eh no........ così non va..........ma come mai!!!!!!!!
Fatemi sapere........

l'opzione flexibility imposta frequenza bassa e timings alti sulle ram per prevenire problemi di stabilità

ciò vuol dire che avrai meno problemi, ma anche un taglio sulle prestazioni del comparto RAM

dovresti provare a impostarle manualmente

SQUICCHI
13-12-2006, 18:11
Ora provo a disabilitarlo nuovamennte l'opzion flexibility ma non credo vada.
Gurada l'allegato

blubear
13-12-2006, 18:15
...sto okkando il mio 3700 sandy...ho impostato queste 4 voci cosi:
CPU-NB LINK SPEED : 800 MHz
CPU-NB LINK WIDHT: 16 BIT
NB-SB LINK SPEED: 800 MHz
NB-SB LINK WIDTH: 16 BIT
ho montato 2x1gb di samsung 400/3200 con 3-4-4-8 e con 3-3-3-8..portate a 2,5-3-3-7 dual chnl, come mi ha consigliato un gentile utente,..ramtest dopo 1 ora e 30..tutto ok.
.....servono per l'ht giusto..che ora mi risulta a 1004...e giusta come impostazione..?..grazie

uopss..dato che ci sono...ho le ddr con divisore 166,,su questa mobo...ora con 250x11, ho le ddr che lavorano a 198 circa...e asincrono il loro lavoro?..e se si ,si perde in prestazioni?..aririgrazie

SQUICCHI
13-12-2006, 19:01
No allora così non può andare con l'opzione flexibility mi metteva tutte e 4 le ram a 100mhz in dual channel.
Ragazzi ora sono tornato alle mie 2 sole ram sempre in dual channel e impostate da bios come ddr 400, ma ho notato che cpu-z mi vede come frequenza 200Mhz, ma è normale?
Fatemi sapere

Vi allego il nuovo screen preso da cpu-z relativo alle mie 2 sole ram, quelle che ho da sempre.....

Marko#88
13-12-2006, 19:02
si, è normale...cpuz le vede come 200 perchè sono delle 400DDR... :D

ronin17
13-12-2006, 19:54
rega ho sto problema.non riesco a muovermi nel bios, cioè dopo aver premuto f2 mi compare la pagina main ma poi è tutto bloccato, che cavolo puo essere?

A-ha
13-12-2006, 20:51
rega ho sto problema.non riesco a muovermi nel bios, cioè dopo aver premuto f2 mi compare la pagina main ma poi è tutto bloccato, che cavolo puo essere?

prova a resettare la CMOS

Didikinder
13-12-2006, 21:01
Ragazzi vi chiedo aiuto,ho una asrock 939 dual-sata2 da più di un anno ,ha sempre funzionato bene ,l'altro giorno dopo averla accesa come sempre stavo guardando un sito e all'improvviso schermata blù con il solito messaggio di riprovare a riaccenderlo ecc.
Riaccendo ma non riparte più....dopo vari tentativi esce una scritta che parla di errore bios ma non ho ben capito....e da allora più niente....quando accendo parte la ventola del processore e comincia a leggere nei due lettori dvd e poi basta, lo schermo sempre nero,ho provato a fare un clear cmos e ho pure sostituito la batteria tampone , ma niente ....qualcuno mi dà un consiglio ??? Vi ringrazio fin d'ora

androjoker
13-12-2006, 22:00
Ragazzi, vi prego qualcuno ha una DUAL-VSTA con un HD sata2 e un HD SATA1(magari Maxtor) che usa in contemporaneo?
Continuo ad avere problemi di freeze..magari ha risolto usando configurando il BIOS in un certo modo.
Mi può contattare pure in PVT.

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

blubear
13-12-2006, 23:09
ho montato 2x1gb di samsung 400/3200 con 3-4-4-8 e con 3-3-3-8..portate a 2,5-3-3-7 dual chnl, come mi ha consigliato un gentile utente,..ramtest dopo 1 ora e 30..tutto ok.
.....servono per l'ht giusto..che ora mi risulta a 1004...e giusta come impostazione..?..grazie

uopss..dato che ci sono...ho le ddr con divisore 166,,su questa mobo...ora con 250x11, ho le ddr che lavorano a 198 circa...e asincrono il loro lavoro?..e se si ,si perde in prestazioni?..aririgrazie
up..up..up

ronin17
13-12-2006, 23:30
prova a resettare la CMOS

:)

psychok9
14-12-2006, 01:10
Ragazzi adesso sono su vista... ma con il bench Windows Index ottengo solo e solo freeze! Ho provato a mettere le memorie a 133MHz, underclockare la cpu ma niente... poco fa ho disattivato il dual core e sembra funzionare... che devo fa'!?!?!

ippo.g
14-12-2006, 01:22
:)
:D di la verità cosa avevi combinato?
avevi messo il Cas-Latency a 2?

Ragazzi adesso sono su vista... ma con il bench Windows Index ottengo solo e solo freeze! Ho provato a mettere le memorie a 133MHz, underclockare la cpu ma niente... poco fa ho disattivato il dual core e sembra funzionare... che devo fa'!?!?!
:eek:
niente io intanto ho aperto il balcone per buttarmi di sotto
ecchecchezzo :mad:
cominciamo bene :muro:

psychok9
14-12-2006, 03:06
:D di la verità cosa avevi combinato?

:eek:
niente io intanto ho aperto il balcone per buttarmi di sotto
ecchecchezzo :mad:
cominciamo bene :muro:

Cioè?! Sto diventando matto le sto provando tutte ma non si blocca + da quando ho messo single core!!! ma che sc...o!!!

psychok9
14-12-2006, 03:09
Ragazzi, vi prego qualcuno ha una DUAL-VSTA con un HD sata2 e un HD SATA1(magari Maxtor) che usa in contemporaneo?
Continuo ad avere problemi di freeze..magari ha risolto usando configurando il BIOS in un certo modo.
Mi può contattare pure in PVT.

:cry:
Disattivando il DualCore non mi freezza... e sono ancora + arrabbiato di prima!

androjoker
14-12-2006, 08:22
:cry:
Disattivando il DualCore non mi freezza... e sono ancora + arrabbiato di prima!

Io ho un AMD64 3500+ .. non posso manco disattivarlo!
Che palle...mannaggia a me che ho ocmprato sta scheda!Ho letto di parecchia gente che ha problemi di freeze..fossi sicuro che è la RAM la cambierei....

Il fatto è che io ho due pezzi da 512 di RAM S3+ solo che non sono perfettamente uguali...la mobo me le vede cmq in dual channel...proverei quasi quasi a disattivare il dual channel e vedere se cambia qualcosa.

ronin17
14-12-2006, 08:41
[QUOTE=ippo.g]:D di la verità cosa avevi combinato?

io no, lo appena presa da drexhter che non l'ha mai usata che l'aveva presa da wiltord che qualcosa gli deve aver fatto :D

SQUICCHI
14-12-2006, 09:07
Salve ragazzi prima vi avevo raccontato il problema delle mie ram IXIXSTORE che non sono perfettamente compatibili con altri 2 banchi da 512 della stessa marca, con l'unica diffrenza che la coppia che ho io sono a doppia faccia, mentre quella che ho appena comprato sono a faccia singola, dunque per farle lavorare tutte e 4 assieme devo attivare da bios l'option flexibility, con il fatto però, controllando tramite il programma cpu-z che lavoravano a 100mhz anzichè a 200mhz anche se in dual channel.
Ora vi chiedo se mi faccio cambiare i mei 2 banchi a doppia faccia e metto 4 banchi da 512 identici in tutto e pertutto a singola faccia dovrebbero lavorare a 200mhz e in dual ????
Fatemi sapere.

Drakogian
14-12-2006, 10:12
Bella domanda..... Non ti resta che provare forte del fatto che il manule consiglia di mettere 4 banchi uguali. Altra alternativa è quella di vendere le 2x512 e comprare una coppia di 2x1GB.

Drakogian
14-12-2006, 10:42

Le impostazioni sono giuste (ho la tua stessa cpu). Queste opzioni servono ad impostare la frequenza dell'hyper transport che si calcola partendo dall'fsb. Le varie opzioni corrispondono ai moltiplicatori:
1000 = 200 x 5
800 = 200 x 4
600 = 200 x 3
400 .......
in caso di overclock è meglio settare questa opzione in modo che fsb x molti sia intorno al valore 1000. Mettendo cpu--->pcie in async e assicurandosi che la frequenza del pcie sia a 100Mhz facciamo si che tutte le periferiche lavoreranno entro le specifiche.

Torpedo
14-12-2006, 21:14
Salve ragazzi prima vi avevo raccontato il problema delle mie ram IXIXSTORE che non sono perfettamente compatibili con altri 2 banchi da 512 della stessa marca, con l'unica diffrenza che la coppia che ho io sono a doppia faccia, mentre quella che ho appena comprato sono a faccia singola, dunque per farle lavorare tutte e 4 assieme devo attivare da bios l'option flexibility, con il fatto però, controllando tramite il programma cpu-z che lavoravano a 100mhz anzichè a 200mhz anche se in dual channel.
Ora vi chiedo se mi faccio cambiare i mei 2 banchi a doppia faccia e metto 4 banchi da 512 identici in tutto e pertutto a singola faccia dovrebbero lavorare a 200mhz e in dual ????
Fatemi sapere.
Allora...fai quello che ti dico...il problema secondo me risiede nel fatto che le 2 coppie di banchi hanno timings by SPD diversi...e siccome dentro al bioS i timings di default sono settati in auto, vengono presi quelli by SPD...e se sono diversi è possibilissimo che questo sia la causa del mancato avvio del pC...allora fai così:

1) Metti i primi 2 banchi (quelli che avevi prima), avvii la macchina ed apri CPU-Z...e posti quello che ti dice nella tabella dei timings ed in quella SPD...;)

2) Togli quei 2 banchi, e metti i 2 nuovi...fai la stessa cosa di prima...;)

Fatto questo la situazione dovrebbe essere più chiara, e magari si potranno impostare manualmente dei timings da bioS che possano far bootare la macchina...;)

Torpedo
14-12-2006, 21:28
@ Lord Torpedo complimentoni per i 3000 post

-Lord ormai e' lui che regge tutto il 3d,compliments

.........che sviolinate ragazzi :D :vicini:

...quando tornero' operativo al 100%(fino all'arrivo del pupo :D )provero' a ridare il mio "piccolo" apporto,ma spero sempre gradito!!!!
Grazie Zar, davvero...complimenti per il bel goal in Champions... :D
Le sviolinate fanno sempre piacere...;)
Buon trasloco, il tuo contributo è sempre ben gradito ;)

@ Lord Torpedo complimentoni per i 3000 post
Grazie ganzo! :mano:

Complimenti Lord, grazie a te che con la manina mi hai portato qua nel mondo della 939Dual-Sata2!
La lunga mano del Lord...:asd:

Per ora sto viaggiando da parecchio con RMClock che va da 4x 1,150V
Anch'io sul server, idem...4X-> 1,150V 5X-> 1,175V ;)

A 1ghz, scalda max 15°, sul core!
Ma dove stai, in Siberia? :asd:

Poi ci sta il raptor che fa il suo egregio lavoro.
Egregissimo...;)

bella Lord la storia del timings come somme di altri 2, non si finisce mai di imparare
:cool: :cool: :cool:

@ Torpedo:
Complimenti, bravo veramente
Grazie anche a te, Davide! :mano:

ok, grazie mille, risolto
Di nulla! ;)

Siiii.... santo subito !!! Cosi quando vogliamo far andare le ram a 1T sapremo a chi accendere una candela..... ;)
:asd:
complimenti per i tuoi primi 3000 post :mano:
Grazie Drako :mano:

Torpedo
14-12-2006, 21:30
piccolo upgrade,ho abbandonato l'audio integrato della mia Vsta,il c-media che monta non mi ha convinto del tutto e per di piu' mi sembra piccolo sviluppato!!!
...e allora mi sono preso una creative x-fi extreme music questa http://www.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=14066 a 74€,l'ho solo montata ma non ancora testata(sto ca@@o di trasloco mi sta uccidendo),penso sia un'altra categoria ovviamente!!!!
scusate piccolo OT
Zar...fammi sapere come và/come ti trovi...è un upgrade futuro a cui avevo pensato...anche se per adesso tiro avanti benissimo con le SB Audigy Player... :cool:

Torpedo
14-12-2006, 21:36
Infatti, magari (speriamo di no) nel frattempo le memorie si sono fottute :muro:

Ecco a lei...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

salsero71
14-12-2006, 22:36
Infatti, magari (speriamo di no) nel frattempo le memorie si sono fottute :muro:

Ecco a lei...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

...non ti ho fatto i complimenti per i 3000 post però ti dico un grazie sincero per l'aiuto che mi stai dando. A volte si trovano persone capaci di scrivere solo "usa tasto cerca" e mettono delle facce stranite, a volte non ti aiutano perchè dicono che "è stato detto 1000 volte", però trovare un pò di gentilezza ti assicuro che non guasta mai, anzi!
Quando posso, nel mio piccolo mi metto a disposizione degli altri, ma il più delle volte, quando lo necessito, trovo persone, come te in questo caso che mi consigliano al meglio. 1000 grazie, Michele.
P.S.: i miei risultati dello SMART degli HD li trovi la pagina precedente ;)
:mano: :cincin: :friend:

androjoker
14-12-2006, 22:36
Ragazzi che programma mi consigliate per monitorare la MOBO (dual-vsta) .. voltaggi ecc?Sto cercando di cavare un ragno dal buco per sti benedetti freeze e vorrei dare un'occhiata se le tensioni e correnti sono ok.

Grazie

J-Ego
15-12-2006, 00:12
Come mai Lord dici così delle temp? Adesso mentre navigo, sta a 1Ghz molti a 4x, bus a 250Mhz a 1,150v a 17°.
Sono sballati?

Ciauzzzzz

Torpedo
15-12-2006, 01:16
Your hard disk is a Maxtor 6Y080L0 with firmware YAR41BW0.
The average temperature for this hard disk is 33C (MIN=18C MAX=46C) and yours is 30C.

Spin Up Time 223 12029 Good
Start/Stop Count 253 545 Very good
Read Channel Margin 253 0 Very good
Seek Time Performance 245 49341 Watch
Warning: Seek Time Performance is below the average limits (248-253).
Power On Hours Count 230 30971 Good
Power Cycle Count 251 901 Good
Hardware ECC Recovered 253 3115 Very good
Soft Read Error Rate 253 16 Very good
Run Out Cancel 253 2 Very good
Offline Seek Performance 190 0 Normal
Unknown attribute 99 253 0 Very good
Unknown attribute 100 253 0 Very good
Unknown attribute 101 253 0 Very good

The overall fitness for this drive is 86%.
The overall performance for this drive is 86%.
Quì ti indica di tenere sottocchio il seek time performance...probabilmente deframmentando l'hD risolvi...fallo e rifai lo SMART...anche se comunque solo per questo problema 86% mi sembra pochino...! :confused:

Your hard disk is a Maxtor 6V080E0 with firmware VA131610.
The average temperature for this hard disk is 37C (MIN=27C MAX=48C) and yours is 29C.

Spin Up Time 224 6871 Normal
Start/Stop Count 253 310 Very good
Seek Time Performance 244 42413 Good
Power On Hours Count 243 3492 Watch
Warning: Power On Hours Count is below the average limits (246-253).
Power Cycle Count 253 316 Very good
Unknown attribute 189 100 0 Very good
Unknown attribute 190 71 521404445 Very good
Hardware ECC Recovered 253 1017 Very good
Soft Read Error Rate 253 0 Very good
Run Out Cancel 253 0 Very good
Unknown attribute 210 253 0 Very good
Unknown attribute 211 253 0 Very good
Unknown attribute 212 253 0 Very good

NOTE : your hard disk Power On Hours Count attribute current value (243) is below the normal range (246 - 253) reported for your specific hard disk model. Basically your hard disk was powered on for more than the maximum time the average user did. This means that either all of the reports collected are from hard disks that were not powered on for too long (this is realistic for recent models) or that your hard disk is becoming old. Usually this is not considered as a pre-failure advisory, but you should check whether you want to replace the hardware or keep an eye on its performances over time.
The overall fitness for this drive is 91%.
The overall performance for this drive is 91%.
A questo parametro darei un'occhiata...magari ti conviene scaricarti PowerMax dal sito Maxtor e fare col floppy/cD che ti sei creato una scansione approfondita del disco... ;)

Torpedo
15-12-2006, 01:19
Ragazzi che programma mi consigliate per monitorare la MOBO (dual-vsta) .. voltaggi ecc?Sto cercando di cavare un ragno dal buco per sti benedetti freeze e vorrei dare un'occhiata se le tensioni e correnti sono ok.
SpeedFan, senza dubbio...al limite Everest... ;)

Torpedo
15-12-2006, 01:21
...non ti ho fatto i complimenti per i 3000 post però ti dico un grazie sincero per l'aiuto che mi stai dando. A volte si trovano persone capaci di scrivere solo "usa tasto cerca" e mettono delle facce stranite, a volte non ti aiutano perchè dicono che "è stato detto 1000 volte", però trovare un pò di gentilezza ti assicuro che non guasta mai, anzi!
Quando posso, nel mio piccolo mi metto a disposizione degli altri, ma il più delle volte, quando lo necessito, trovo persone, come te in questo caso che mi consigliano al meglio. 1000 grazie, Michele.
Grazie per le belle parole sincere, Michele :mano:

P.S.: i miei risultati dello SMART degli HD li trovi la pagina precedente ;) :mano: :cincin: :friend:
Si, segui i miei consigli sugli hD...e comincia a ritestare i banchi di memoria... ;)

salsero71
15-12-2006, 10:07
Si, segui i miei consigli sugli hD...e comincia a ritestare i banchi di memoria... ;)

come mi hai consigliato con il Goldmemory 6.92 registered :D
e stamattina, dopo 7 ore (logicamente il PC è rimasto acceso per continuare il test) con il modo Torough (o come si scrive) era tutto a posto e senza errori, speriamo bene fino a stasera! :tie:
Poi testerò di nuovo l'hard disk e vediamo come procede.
Comunque ho provato ad installare anche la hotfix ed ho controllato il boot.ini ed è tutto fatto secondo istruzioni.
Ancora 1000 grazie, Michele. ;)

Torpedo
15-12-2006, 10:43
come mi hai consigliato con il Goldmemory 6.92 registered :D
e stamattina, dopo 7 ore (logicamente il PC è rimasto acceso per continuare il test) con il modo Torough (o come si scrive) era tutto a posto e senza errori, speriamo bene fino a stasera! :tie:
Bene...si chiama thorough...prima di questo test esteso l'hai fatto il quick test per toglierti subito il dubbio se c'erano anomalie? :confused:

Poi testerò di nuovo l'hard disk e vediamo come procede.
Fammi sapere...;)

Comunque ho provato ad installare anche la hotfix ed ho controllato il boot.ini ed è tutto fatto secondo istruzioni.
Dubito che l'HoT FiX possa risolvere i tuoi problemi di freeze...quello và installato quando ci sono problemi tipo BSOD con il C&Q attivato...;)

zetec
15-12-2006, 11:32
se qualcuno ha intenzione di dar via questa scheda mi mandi un pvt...

salsero71
15-12-2006, 11:44
Bene...si chiama thorough...prima di questo test esteso l'hai fatto il quick test per toglierti subito il dubbio se c'erano anomalie? :confused:

Fammi sapere...;)

Dubito che l'HoT FiX possa risolvere i tuoi problemi di freeze...quello và installato quando ci sono problemi tipo BSOD con il C&Q attivato...;)

Caspita, non ho fatto il quick test, per il semplice motivo che avevo deciso di lasciarlo acceso per fare quello thorough, vabbè!!!
Per l'hot fix, visto che era consigliato e che male non fa, io l'ho messo, si sa mai che possa migliorare in questo particolare caso, il mio, la situazione! ;)

Franci2k5
15-12-2006, 12:39
quanti soldi hai da cacciare? :D

zetec
15-12-2006, 14:03
quanti soldi hai da cacciare? :D

mi informo sul valore e ti faccio un'offerta in pvt!!

Torpedo
15-12-2006, 15:13
Io neanche morto... :ciapet:

Torpedo
15-12-2006, 15:15
Caspita, non ho fatto il quick test, per il semplice motivo che avevo deciso di lasciarlo acceso per fare quello thorough, vabbè!!!

Il quick test è comodissimo perchè ti permette di risparmiare molto tempo...di solito al 34-35% in molti casi dà errore, e ci metti circa 10-15 minuti...errori che magari col thorough test vengono fuori dopo ore! :muro:

titovalma
15-12-2006, 19:00
Ho piantato 2 fiammanti dischi SEAGATE BARRACUDA 250 sata2 negli ingressi SATA della ns. amata AsRock dualSata2. Funzionano alla grande.
Ora mi chiedo: posso collegare pure i miei vecchi HD alla porta primaria IDE rimasta libera??? (nella secondaria vi sono i due masterizzatori).

davide66
15-12-2006, 19:15
mi informo sul valore e ti faccio un'offerta in pvt!!

Naaaaaaaaa, mi sa che il valore di questa scheda è puramente affettivo e ci vogliono soldi per acquistarla :D:D:D:D:D:D:D

ippo.g
15-12-2006, 19:29
Ho piantato 2 fiammanti dischi SEAGATE BARRACUDA 250 sata2 negli ingressi SATA della ns. amata AsRock dualSata2. Funzionano alla grande.
Ora mi chiedo: posso collegare pure i miei vecchi HD alla porta primaria IDE rimasta libera??? (nella secondaria vi sono i due masterizzatori).
certo che puoi :)

Marko#88
15-12-2006, 19:34
certo che puoi :)
sai ippo con RMClock ho impostato il molti a 4X...eri tu che avevi problemi??da me per ora tutto bene...

ippo.g
15-12-2006, 19:39
sai ippo con RMClock ho impostato il molti a 4X...eri tu che avevi problemi??da me per ora tutto bene...
si se lo lascio inattivo tutta la notte lo ritrovo freezzato,con Torpedo avevamo scoperto che se si imposta l'HTL a 4X il p-state 4X va anche con i dual core

Marko#88
15-12-2006, 19:42
si se lo lascio inattivo tutta la notte lo ritrovo freezzato,con Torpedo avevamo scoperto che se si imposta l'HTL a 4X il p-state 4X va anche con i dual core
ah ok...io per adesso l'ho impostato stamattina a 4x...1.1volt...tutt'oggi non mi ha dato problemi... :)

ippo.g
15-12-2006, 19:47
ah ok...io per adesso l'ho impostato stamattina a 4x...1.1volt...tutt'oggi non mi ha dato problemi... :)
ecco a proposito che temperature hai a 4X ?

Marko#88
15-12-2006, 19:59
ecco a proposito che temperature hai a 4X ?
piu alte di quelle che speravo a dire il vero..senza fare nulla (solo emule aperto mentre io sono a scuola o fuori) e il procio è a 289*4 (1156) sta sui 27/28...quando sono al computer che navigo, apro musica, msn o cazzatine varie sta sui 30...

ippo.g
15-12-2006, 20:06
piu alte di quelle che speravo a dire il vero..senza fare nulla (solo emule aperto mentre io sono a scuola o fuori) e il procio è a 289*4 (1156) sta sui 27/28...quando sono al computer che navigo, apro musica, msn o cazzatine varie sta sui 30...
@default invece?
mi fai anche la prova a 1800, per favore?

SgaragagghU
15-12-2006, 20:13
Sera a tutti! ho un problema che non riesco proprio a risolvere! ho delle corsair XMS3200 CMX512-3200XLPRO 2x512, che non riesco a far girare! le ho provate sia su una 939A8X-M e una 939dual-vsta ,a proprio non vogliono andare ho cambiato anche alimentatore, impostanfo il dram voltage ad high sembrano andare ma poi freeza il sistemaprima che si avvi windows oppure mentre si avvia windows si riavvia, allora le ho provate su un athlonxp 1700+ e vanno benissimo invece sul athlon fx 53 niente. ovviamente sul 1700+ vanno a un'altra frequenza è possibile che il problema sia che per qualche motivo non reggano quella frequenza oppure che le due schede madri che ho provato non la supportino , io non so che pensare :muro: :muro: :muro: :muro: come posso provare a farle andare alla stessa frequenza del 1700+ sul fx 53 :help: ? Almeno posso restringere le possibili cause del problema! Voi che ne dite? :confused: :confused: :confused:

ippo.g
15-12-2006, 20:26
Sera a tutti! ho un problema che non riesco proprio a risolvere! ho delle corsair XMS3200 CMX512-3200XLPRO 2x512, che non riesco a far girare! le ho provate sia su una 939A8X-M e una 939dual-vsta ,a proprio non vogliono andare ho cambiato anche alimentatore, impostanfo il dram voltage ad high sembrano andare ma poi freeza il sistemaprima che si avvi windows oppure mentre si avvia windows si riavvia, allora le ho provate su un athlonxp 1700+ e vanno benissimo invece sul athlon fx 53 niente. ovviamente sul 1700+ vanno a un'altra frequenza è possibile che il problema sia che per qualche motivo non reggano quella frequenza oppure che le due schede madri che ho provato non la supportino , io non so che pensare :muro: :muro: :muro: :muro: come posso provare a farle andare alla stessa frequenza del 1700+ sul fx 53 :help: ? Almeno posso restringere le possibili cause del problema! Voi che ne dite? :confused: :confused: :confused:
abilita la flexibility option della ram nel bios poi postaci gli screen di cpu-z ;)

SgaragagghU
15-12-2006, 21:01
abilita la flexibility option della ram nel bios poi postaci gli screen di cpu-z ;)

ciao, a che serve quella opzione? Ho provato a far funzionare con quella opzione le xms3200 ma non vanno, ho caricato lo screen principale usando una corsair 512 ddr400 che uso momentaneamente, per caso serviva lo screen della memoria o qualco'saltro? Cmq ho constatato che se tengo attaccato 3 drive si bloccae inizia a beeppare ritmicamente senza fine se invece non ne metto o ne metto magari solo 1 si blocca sulla schermata iniziale :confused: :confused:

Marko#88
15-12-2006, 21:19
@default invece?
mi fai anche la prova a 1800, per favore?
certo, però te la faccio domani e ti dico i risultati... ;)

salsero71
15-12-2006, 21:29

... per la RAM è andato tutto ok, per gli hard disk, ho fatto i test per il disco ATA, il risultato è positivo nel senso che ha passato i vari test senza nessun problema.
Il secondo hard disk, quello SATA non me lo vede, ed è quello che mi dici di tenere d'occhio.
Come posso fare se con l'utility Maxtor non lo posso controllare?
A sto punto non so cosa possa essere, provo RM Clock? Hai delle dritte da darmi su questo programma?
Ho visto in un post che ippo.g metteva il molti a 4x ed un'altra cosa a 4x e funzionava meglio, non ha avuto più problemi :confused:
Mi potete confermare la cosa?
Grazie, quando e se passerai dalle mie parti ci scoliamo delle buone birre ;)

Marko#88
15-12-2006, 21:37
per curiosità, a quanti °C sta la vostra scheda madre??

SgaragagghU
15-12-2006, 21:42
28°C :D

ippo.g
15-12-2006, 21:42
da quando ho cambiato dissi a 35 costanti, ma così al tatto il chipset scalda molto di più, secondo me

Marko#88
15-12-2006, 21:50
ok, la mia oscilla fra i 29 e i 32...quindi sono in linea piu o meno...era per avere un rferimento... :)

SgaragagghU
15-12-2006, 22:00
ippo.g, ma dunque che potrei fare per capire qual è il problema? :muro: Se almeno fossi sicuro che è la ram potrei cambiarla visto che sono garantite a vita(mi sembra) o se non sono compatibili le vendo e me ne compro un'altra :doh: :doh:

ippo.g
15-12-2006, 22:02
... per la RAM è andato tutto ok, per gli hard disk, ho fatto i test per il disco ATA, il risultato è positivo nel senso che ha passato i vari test senza nessun problema.
Il secondo hard disk, quello SATA non me lo vede, ed è quello che mi dici di tenere d'occhio.
A sto punto non so cosa possa essere, provo RM Clock? Hai delle dritte da darmi su questo programma?
Ho visto in un post che ippo.g metteva il molti a 4x ed un'altra cosa a 4x e funzionava meglio, non ha avuto più problemi :confused:
Mi potete confermare la cosa?
Scusami Salsero non mi ricordo il tuo caso :confused:
puoi riassumerlo brevemente con la tua configurazione compreso l'ali,
a proposito hai controllato di aver collegato bene l'alimentazione?

Torpedo
15-12-2006, 22:30
I problemi col P-State 4X riguardano esclusivamente le cpU dual core, specie se accoppiate ad alcune mobo particolari tipo Asus... ;)

Torpedo
15-12-2006, 22:33
Guarda che sono ottime! Io a 4X 1,150V (860Mhz) oscillo fra i 33 ed i 36-37°... ;)

Torpedo
15-12-2006, 22:37
29° circa...tieni conto che ho sostituito il dissipatore stock del north bridge con un bel CoolerMaster, passato l'Arctic Silver 5 (prima c'era 1 sputo di pasta) e messo sopra al dissy una simpatica ventolina 4x4 ;)

gipippo
15-12-2006, 22:52

33°...non ho sostituito niente è come mamma asrock l'ha fatta :D

Torpedo
15-12-2006, 22:54
Bene...alla fine per quanto l'hai fatto rullare GoldMemory? :confused:

Hai provato l'ultimo PowerMax, il 4.23? Gestisce anche i dischi S-ATA, tranne quelli collegati su controller esterni... ;)

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FAll%20Downloads&downloadID=22

Altrimenti con questo dovresti risolvere tranquillamente... ;)

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FAll+Downloads&downloadID=19

A sto punto non so cosa possa essere, provo RMClock?
No! Lo sconsiglio decisamente, adesso! Già tu hai problemi di freeze, dovuti a non si sà che cosa...se installi RMClock introduciamo 1 altra variabile impazzita...;)

Per la birra sempre a disposizione...specie se si tratta di birra bianca, la mia preferita...weißbier RuleZ! :cool: :cool: :cool:

ganzo999
15-12-2006, 23:25
Io a 4X 1,100V (1000Mhz) oscillo fra i 28 ed i 34-36°... grande RMC :cool:

salsero71
15-12-2006, 23:51
Bene...alla fine per quanto l'hai fatto rullare GoldMemory? :confused:
Hai provato l'ultimo PowerMax, il 4.23? Gestisce anche i dischi S-ATA, tranne quelli collegati su controller esterni... ;)
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FAll%20Downloads&downloadID=22

Altrimenti con questo dovresti risolvere tranquillamente... ;)

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FAll+Downloads&downloadID=19

No! Lo sconsiglio decisamente, adesso! Già tu hai problemi di freeze, dovuti a non si sà che cosa...se installi RMClock introduciamo 1 altra variabile impazzita...;)

Per la birra sempre a disposizione...specie se si tratta di birra bianca, la mia preferita...weißbier RuleZ! :cool: :cool: :cool:

Allora Goldmemory ha rullato per più di 19 ore, senza nessun problema.
Ho provato il PowerMax 4.23 da floppy e mi ha visto il solo IDE, che ho anche deframmentato e non aveva più il problema con lo SMART.
Sto scaricando la versione di PowerMax cd, per verificare anche il SATA, nel frattempo, facendo un defrag al HD SATA si è freezato tutto alle 22.57 :muro:
E per la birra, la Weizen se Franziskaner è già pronta! :D :cin cin:

per ippo.g ho dei problemi di freeze da quando ho messo il 4800x2 circa 20 giorni fa. Ho provato di tutto ma senza risultati, tu mi hai spiegato come impostare correttamente la RAM a ddr400 da BIOS e poi il resto è qua!
Altri freeze e non capisco il perchè.
Tengo a precisare che dopo il passaggio da 3200+ a 4800x2 non ho formattato, cosa che avevo fatto nel precedente cambio a marzo 2006 con risultati di stabilità e nessun problema fino all'attuale cambio CPU :confused:

a parziale modifica del precedente post vi informo che ho provato il PowerMax da cd (fra l'altro è la versione 4.22), non mi riconosce assolutamente il disco sata ed ora incominciano a girarmi altamente le palline! Sono rinco dal sonno perciò me ne vado a letto e spengo sto pc che mi fa 'mmattire! :muro:

ippo.g
16-12-2006, 00:27
Ho provato il PowerMax 4.23 da floppy e mi ha visto il solo IDE, che ho anche deframmentato e non aveva più il problema con lo SMART.
Sto scaricando la versione di PowerMax cd, per verificare anche il SATA, nel frattempo, facendo un defrag al HD SATA si è freezato tutto alle 22.57 :muro:

per ippo.g ho dei problemi di freeze da quando ho messo il 4800x2 circa 20 giorni fa. Ho provato di tutto ma senza risultati, tu mi hai spiegato come impostare correttamente la RAM a ddr400 da BIOS e poi il resto è qua!
Altri freeze e non capisco il perchè.
Tengo a precisare che dopo il passaggio da 3200+ a 4800x2 non ho formattato, cosa che avevo fatto nel precedente cambio a marzo 2006 con risultati di stabilità e nessun problema fino all'attuale cambio CPU :confused:

a parziale modifica del precedente post vi informo che ho provato il PowerMax da cd (fra l'altro è la versione 4.22), non mi riconosce assolutamente il disco sata ed ora incominciano a girarmi altamente le palline! Sono rinco dal sonno perciò me ne vado a letto e spengo sto pc che mi fa 'mmattire! :muro:
non ti arrabbiare si risolverà tutto insieme ;)
neanch'io ho formattato passando dal 3500 al 4800, all'inizio ho avuto problemi ma ho risolto disinstallando e reinstallando i driver AMD e quelli delle periferiche USB, l'ultimo problema l'ho avuto con un lettore floppy 6 in 1
(collegato alle USB ausiliarie tra l'altro quello che mi freezzava con le flash card da 1 giga :muro: ) che dopo qualche ora mi bloccava gestione risorse per individuare che era lui la causa ci ho messo una notte intera.
adesso quando ho bisogno lo riattacco e se mi blocca il pc basta che lo sposto sull'altra porta usb sul pcb della mobo e ritorna a funzionare
:confused:
misteri dell'informatica
:mbe: non l'ho detto finora sennò Torpedo mi avrebbe sfottuto fino alla fine dei miei giorni :Prrr:

Marko#88
16-12-2006, 06:47
29° circa...tieni conto che ho sostituito il dissipatore stock del north bridge con un bel CoolerMaster, passato l'Arctic Silver 5 (prima c'era 1 sputo di pasta) e messo sopra al dissy una simpatica ventolina 4x4 ;)
e raffreddando di piu il northbrifge i potrebbe overcloccare di piu se il limite è l'fsb vero??peccato che il freezer 64 mi impedisca l montaggio di un dissi piu grande del nb...

J-Ego
16-12-2006, 08:18
Io a 4X 1,100V (1000Mhz) oscillo fra i 28 ed i 34-36°... grande RMC :cool:

Parli delle temperature rilevate da rmclock? :confused:

Ragazzi le temperature che avete appena postato da dove sono prese?

Ciauzzzzzzz

androjoker
16-12-2006, 09:50
Visti i miei problemi di freeze .. ho provato a dare un ' occhiata con speedfan .. potete dare un'occhiata agli screenshot .. i valori sono normali secondo voi???

http://img393.imageshack.us/img393/276/speedfan1aq3.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=speedfan1aq3.jpg)
http://img393.imageshack.us/img393/7961/speedfan2tp5.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=speedfan2tp5.jpg)

salsero71
16-12-2006, 10:29
non ti arrabbiare si risolverà tutto insieme ;)
neanch'io ho formattato passando dal 3500 al 4800, all'inizio ho avuto problemi ma ho risolto disinstallando e reinstallando i driver AMD e quelli delle periferiche USB, l'ultimo problema l'ho avuto con un lettore floppy 6 in 1
(collegato alle USB ausiliarie tra l'altro quello che mi freezzava con le flash card da 1 giga :muro: ) che dopo qualche ora mi bloccava gestione risorse per individuare che era lui la causa ci ho messo una notte intera.
adesso quando ho bisogno lo riattacco e se mi blocca il pc basta che lo sposto sull'altra porta usb sul pcb della mobo e ritorna a funzionare
:confused: misteri dell'informatica :mbe: non l'ho detto finora sennò Torpedo mi avrebbe sfottuto fino alla fine dei miei giorni :Prrr:

allora proverò a disinstallare e reinstallare i driver AMD e USB. Su USB ho attualmente collegate ad un HUB 2.0: stampante, modem ADSL e HD esterno (che accendo solo quando mi serve) e su un'altra porta USB 2.0 della mobo un mouse ottico usb della Microsoft.
Il lettore esterno di memory card è staccato ed attaccato solo quando serve ed in firma trovi il mio pc da aggiungere l'alimentatore Tagan U35 600w XL.
Devo aggiungere, se serve, che non ho settato parametri da BIOS riguardo alla memoria (cioè TAS, RAS, ...) che sono tutti su auto e che ho problemi con l'installazione della Fast Ethernet PCI Ali che non mi installa in nessun modo, nè con driver Asrock, nè con altri scaricati dalla rete :confused:
cioè ad oggni riavvio mi chiede 2 volte di installarla ma non ce la posso fare! E in gestione periferiche logiamente ho la X gialla!!! :help:

zio.luciano
16-12-2006, 11:14
beh....si parlava di temperature....aggiungo il mio piccolo contributo.
utilizzo normale (tipo navigazione, messenger, qualche mp3 qua e là, poca roba tosta) dopo un'oretta temperature stabilizzate su questi valori:
- cpu (sempron 3200+ core winchester, "rmclocked" [email protected] -> [email protected]) : 22° C
- mobo: 22° C
- HD (maxtor sata 80 GB): 25° C

T ambiente: 20° C stabili

ventolame vario nel case tutto alimentato a 5v: una ventola 8x8 in immissione nei pressi dell'HD, una ventola 8x8 in estrazione dietro al dissipatore della cpu, dissipatore CPU "dual fan" by zio luciano con due 8x8, chipset raffreddato da una 6x6 cooler master (....residuato bellico dai tempi dell'athlonXP ;) )

....il processore si sta rivelando abbastanza adeguato al ruolo di "muletto": si accontenta di poca corrente, scalda niente....quasi quasi lo metto passivo!!!

J-Ego
16-12-2006, 11:17
Temperature rilevate con RMClock? Sul core?

zio.luciano
16-12-2006, 11:20
Temperature rilevate con RMClock? Sul core?
con everest mobo e HD, cpu (core) da rmclock

(ad averci un po' di tempo....'na clockata sul balcone gliela darei....sono due notti che ci stanno temperature polari.....)

J-Ego
16-12-2006, 11:23
con everest mobo e HD, cpu (core) da rmclock

Non riesco a capire.
Il mio X2 @ 1Ghz (250x4) a 1,150 sta sui 18-20 al max.
Case ben ventilato, dissi Scythe MINE cooler con ventola da 10 con pasta Arctic Silver 5. Non mi lamento... ma al tempo stesso mi sembrano troppo basse per un dual core. Merito del dissi davvero performante?

Armin
16-12-2006, 11:40
Ciao a tutti, ho appena recuperato due banchi di ram: un S3 e un V-Data entrambi da 512mb. Ho già installato un banco V-data da 1 giga.
Il problema è che non riesco a far andare tutti e tre i banchi (ma nemmeno 2 alla volta) a 200mhz, settanto il divisore a 9, il sistema non bootta. Ora ho il divisore a 14 e il sistema va. :mbe:
I banchi sono tutti DDR-400. Anche senza overclock si presenta il problema.
Che devo fare?

androjoker
16-12-2006, 11:44
Visti i miei problemi di freeze .. ho provato a dare un ' occhiata con speedfan .. potete dare un'occhiata agli screenshot .. i valori sono normali secondo voi???

http://img393.imageshack.us/img393/276/speedfan1aq3.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=speedfan1aq3.jpg)
http://img393.imageshack.us/img393/7961/speedfan2tp5.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=speedfan2tp5.jpg)

Up

zio.luciano
16-12-2006, 11:54
Ciao a tutti, ho appena recuperato due banchi di ram: un S3 e un V-Data entrambi da 512mb. Ho già installato un banco V-data da 1 giga.
Il problema è che non riesco a far andare tutti e tre i banchi (ma nemmeno 2 alla volta) a 200mhz, settanto il divisore a 9, il sistema non bootta. Ora ho il divisore a 14 e il sistema va. :mbe:
Che devo fare?
Molto probabilmente i banchi che hai hanno timing by spd diversi.
Come consigliato da Lord Torpedo qualche post fa, metti un banco la volta, fai partire la macchina, lancia CPUZ, posta la schermata SPD per ogni banco.

Credo dovrai impostare manualmente i timing: a occhio, penso che il fatto che vada con il divisore 14 sia dovuto alla flexibility option impostata su enable (....questa opzione setta il divisore delle ram ad un valore "conservativo" e imposta timing alti).

posta gli screen di cpuz e vediamo che si può fare ;)

Armin
16-12-2006, 12:15
Molto probabilmente i banchi che hai hanno timing by spd diversi.
Come consigliato da Lord Torpedo qualche post fa, metti un banco la volta, fai partire la macchina, lancia CPUZ, posta la schermata SPD per ogni banco.

Credo dovrai impostare manualmente i timing: a occhio, penso che il fatto che vada con il divisore 14 sia dovuto alla flexibility option impostata su enable (....questa opzione setta il divisore delle ram ad un valore "conservativo" e imposta timing alti).

posta gli screen di cpuz e vediamo che si può fare ;)

La flexibility option è già su disabled.
Ora ho installato solo il banco da 1gb che ho sempre avuto e guardando CPUZ nella finestra "SPD" rileva solo "1024mb", i timings li vedo correttamente sotto "Memory".
Ho già provato con i 3 banchi ad impostare timing morbidi, ma niente.

Marko#88
16-12-2006, 13:52
rettifico le mie temperature a 289*4 in idle...in tutta mattina mentre ero a scuola il procio è stato fra i 26 e i 36.5 (dal grafico di speedfan...).. :D :D

Demetrius
16-12-2006, 14:46
ho aggiornato al bios dal 1.90 al 2.30 ed alla nuova versione di RM 2.2 (dal 1.8).... non l'avessi mai fatto!!!

blocchi a non finire con le stesse impostazioni precedenti (anzi con timing più rilassati)....
sono dovuto scendere a 270 di fsb, mettere tutti i timing delle ram altissimi,
togliere il moltiplicatore 4x da RM, aumentare il vcore minimo a 1.1....
.... purtroppo non ho tempo di fare test seri, ma probabilmente non è stabile nemmeno così!!!

qualcun'altro ha avuto problemi col bios 2.30, oppure è dovuto tutto a RM?

Torpedo
16-12-2006, 16:39
Bene, memorie escluse allora! ;)

Te l'avevo detto che si risolveva col defrag...;)

Allora mi sà che è stato scovato il colpevole dei freeze! Questo hD S-ATA è seriamente indiziato...io qualche mese fà avevo dei freeze mentre trasferivo files, e il motivo era 1 hD P-ATA che stava per tirare le cuoia...ora fà da soprammobile sulla scrivania della mia ragazza...:asd: :asd: :asd:

Ottimo direi, l'ho bevuta fino a ieri sera...rigorosamente con sale e limone...il tempo di arrivare da Messina a Venezia...comincia a contare fino a 10...:asd: :asd: :asd:

a parziale modifica del precedente post vi informo che ho provato il PowerMax da cd (fra l'altro è la versione 4.22), non mi riconosce assolutamente il disco sata ed ora incominciano a girarmi altamente le palline!
Ti ho detto che dalla 4.23 in poi vengono riconosciuti i S-ATA :muro:
Altrimenti ti ho linkato il Maxblast, che dovrebbe andare sicuramente...;)

Torpedo
16-12-2006, 16:41
:mbe: non l'ho detto finora sennò Torpedo mi avrebbe sfottuto fino alla fine dei miei giorni :Prrr:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ti dobbiamo rinominare Mister USB, anzichè ippo :D

Torpedo
16-12-2006, 16:44
e raffreddando di piu il northbrifge i potrebbe overcloccare di piu se il limite è l'fsb vero??peccato che il freezer 64 mi impedisca l montaggio di un dissi piu grande del nb...
No, più che altro l'ho fatto perchè prima toccandolo scottava davvero...adesso è freschissimo! ;)

Guarda che anch'io ho l'Arctic Freezer PRO 64...puoi sostituire il dissipatore stock AsRock del NB con il Coolermaster per NB (è leggermente più grande dell'equivalente Zalman, quindi più adatto) e metterci sopra, come ho fatto io, una bella ventolina 4x4 ;)

Torpedo
16-12-2006, 16:53
Il valore sui +12V è assurdo, troppo basso...forse è SpeedFan che lo sballa, controllalo da bioS! Poi controlla anche i +3,3V ed i +5V ;)

Torpedo
16-12-2006, 16:56
Non riesco a capire.
Il mio X2 @ 1Ghz (250x4) a 1,150 sta sui 18-20 al max.
Case ben ventilato, dissi Scythe MINE cooler con ventola da 10 con pasta Arctic Silver 5. Non mi lamento... ma al tempo stesso mi sembrano troppo basse per un dual core. Merito del dissi davvero performante?
Il tuo mix dissipatore/pasta dissipante è sicuramente ottimo!
Che temperatura hai in camera? :confused:

Torpedo
16-12-2006, 16:59
allora proverò a disinstallare e reinstallare i driver AMD e USB. Su USB ho attualmente collegate ad un HUB 2.0: stampante, modem ADSL e HD esterno (che accendo solo quando mi serve) e su un'altra porta USB 2.0 della mobo un mouse ottico usb della Microsoft.
Non perdere tempo con queste cose, approfondisci il discorso dell'hD...scansiscilo a fondo con PowerMax, dopodichè staccalo dalla macchina per alcuni giorni e vedi ancora se ci sono visite del Dr. Freeze ;)

Torpedo
16-12-2006, 17:07
Che devo fare?
Leggi quì, potrebbe aiutarti...;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15115503&postcount=26491

Torpedo
16-12-2006, 17:18
qualcun'altro ha avuto problemi col bios 2.30, oppure è dovuto tutto a RM?
No, anzi io ne ho giovato sulle raM...ho notato maggiore stabilità...uso anch'io l'ultimo RMClock, così come facevo con il bioS 2.20! Comunque quando si è raggiunto l'optimum con 1 determinato bioS, meglio non aggiornare più! ;)

Marko#88
16-12-2006, 19:07
No, più che altro l'ho fatto perchè prima toccandolo scottava davvero...adesso è freschissimo! ;)

Guarda che anch'io ho l'Arctic Freezer PRO 64...puoi sostituire il dissipatore stock AsRock del NB con il Coolermaster per NB (è leggermente più grande dell'equivalente Zalman, quindi più adatto) e metterci sopra, come ho fatto io, una bella ventolina 4x4 ;)
mi embravano troppo vicini a occhio, ma se dici che ci stanno ok... :)

Torpedo
16-12-2006, 19:22
mi embravano troppo vicini a occhio, ma se dici che ci stanno ok... :)
Tranquillone...vedi che hai la firma che sfora un pochino le 3 righe a 1024*768...la 4a riga è parzialmente occupata ;)

salsero71
16-12-2006, 19:31
Bene, memorie escluse allora! ;)
Te l'avevo detto che si risolveva col defrag...;)
Allora mi sà che è stato scovato il colpevole dei freeze! Questo hD S-ATA è seriamente indiziato...io qualche mese fà avevo dei freeze mentre trasferivo files, e il motivo era 1 hD P-ATA che stava per tirare le cuoia...ora fà da soprammobile sulla scrivania della mia ragazza...:asd: :asd: :asd:

Ottimo direi, l'ho bevuta fino a ieri sera...rigorosamente con sale e limone...il tempo di arrivare da Messina a Venezia...comincia a contare fino a 10...:asd: :asd: :asd:

Ti ho detto che dalla 4.23 in poi vengono riconosciuti i S-ATA :muro:
Altrimenti ti ho linkato il Maxblast, che dovrebbe andare sicuramente...;)

forse mi sono espresso male, la 4.23 del Powermax ce l'ho in floppy (ed è la prima cosa che avevo provato), e non mi vede neanche con quella versione il SATA maledetto :muro:
Ora provo a scaricare sto maxblast e vediamo!!!
Cmq se mai passerai x Venezia e Isole, io sono di Burano, vivo a Cavallino-Treporti (x cui si parla di vacanze estive, mare, spiaggia, belle fighe (ehmm non posso dire ste cose, sono impegnatissimo), ci facciamo una bella bevuta).
Beh, allora provo proprio a sconnettere il SATA e vedere come va solo col PATA! Restiamo in attesa. ;)

Torpedo
16-12-2006, 19:40
forse mi sono espresso male, la 4.23 del Powermax ce l'ho in floppy (ed è la prima cosa che avevo provato), e non mi vede neanche con quella versione il SATA maledetto :muro:
Strano, la 4.23 dovrebbe vedere i S-ATA, tranne quelli collegati a controller esterni...boh! :eek:

Cmq se mai passerai x Venezia e Isole, io sono di Burano, vivo a Cavallino-Treporti (x cui si parla di vacanze estive, mare, spiaggia, belle fighe (ehmm non posso dire ste cose, sono impegnatissimo), ci facciamo una bella bevuta).
Conosco Burano, ci sono stato...proveniente col vaporetto da Venezia...nel lontano '97...anch'io sono impegnato, ma la storia delle fighe è interessante...miro a fare 1 bell'harem...;)

Beh, allora provo proprio a sconnettere il SATA e vedere come va solo col PATA! Restiamo in attesa. ;)
Magari prima di sconnetterlo dagli una passata di Maxblast...speriamo di risolvere! ;)

Marko#88
16-12-2006, 19:40
Tranquillone...vedi che hai la firma che sfora un pochino le 3 righe a 1024*768...la 4a riga è parzialmente occupata ;)
grazie l'ho sistemata...usando la 1440*900 non mi ero reso conto che sforavo nella 4° riga... :)

salsero71
16-12-2006, 19:46
Strano, la 4.23 dovrebbe vedere i S-ATA, tranne quelli collegati a controller esterni...boh! :eek:

Conosco Burano, ci sono stato...proveniente col vaporetto da Venezia...nel lontano '97...anch'io sono impegnato, ma la storia delle fighe è interessante...miro a fare 1 bell'harem...;)

Magari prima di sconnetterlo dagli una passata di Maxblast...speriamo di risolvere! ;)

... non lo vede, scaricato ancora ieri sera, (non mi ricordavo) lanciato via cd da boot e non lo vede, vede solo i 2 lettori dvd ed il PATA.
Comunque il SATA è connesso alla sua alimentazione diretta sull'ali e con il connettorino sata alla scheda madre! :muro:

Torpedo
16-12-2006, 19:46
grazie l'ho sistemata...usando la 1440*900 non mi ero reso conto che sforavo nella 4° riga... :)
Di nulla...sai com'è...ho visto gente sospesa per via della firma irregolare...meglio sistemarla! ;)

Piccolo OT...come ti trovi con quell'Acer 19"? Che caratteristiche ha? Io avevo in progetto di prendere un bel 19" per Brubaum così da giocare a 1600*1200...per adesso ho un BenQ FP71GX 4ms, ma 17"...la 8800GTS è sprecata a 1280*1024... :muro:

Torpedo
16-12-2006, 19:55
... non lo vede, scaricato ancora ieri sera, (non mi ricordavo) lanciato via cd da boot e non lo vede, vede solo i 2 lettori dvd ed il PATA.
:muro: :muro: :muro:

Comunque il SATA è connesso alla sua alimentazione diretta sull'ali e con il connettorino sata alla scheda madre! :muro:
Scippalo và (dialetto messinese per dire staccalo)...;)

ippo.g
16-12-2006, 20:09
Non perdere tempo con queste cose, approfondisci il discorso dell'hD...scansiscilo a fondo con PowerMax, dopodichè staccalo dalla macchina per alcuni giorni e vedi ancora se ci sono visite del Dr. Freeze ;)
ma si infatti non gli consigliavo quello, però se c'è un drive sospetto bisogna staccarlo
:mbe: infatti da quando ho staccato il lettore usb
non ho più freeze neanche a 4X :muro:

salsero71
16-12-2006, 20:17

ho scaricato anche la versione per Win, e questa mi vedrebbe l'hd SATA, ma non so cosa devo fare come scelta di opzione, non vorrei formattarmi o partizionarmi l'hd con tutto quello che c'è su.
Perciò sposto il più possibile nell'USB da 160gb (pieno!!!) e poi provo a vedere cosa scegliere?

Torpedo
16-12-2006, 20:23
ho scaricato anche la versione per Win, e questa mi vedrebbe l'hd SATA, ma non so cosa devo fare come scelta di opzione, non vorrei formattarmi o partizionarmi l'hd con tutto quello che c'è su.
Perciò sposto il più possibile nell'USB da 160gb (pieno!!!) e poi provo a vedere cosa scegliere?
Che opzioni ci sono? Io non l'ho mai provato da Win...magari posta 1 shot! Comunque secondo me fai prima a staccare l'hD S-ATA fino alla prossima (speriamo di no) visita del Dr. Freeze...a proposito, quand'è stata? :confused:

salsero71
16-12-2006, 20:27
Che opzioni ci sono? Io non l'ho mai provato da Win...magari posta 1 shot! Comunque secondo me fai prima a staccare l'hD S-ATA fino alla prossima (speriamo di no) visita del Dr. Freeze...a proposito, quand'è stata? :confused:

1) view install tutorial;
2) set up your hard disk;
3) utilities;
4) hard disk information

la freezata l'ho avuta ieri, ma non ricordo a che ora!!! :muro:

Torpedo
16-12-2006, 20:53
3) utilities
Che sia questa? Cosa ti permette di fare? :confused:

la freezata l'ho avuta ieri, ma non ricordo a che ora!!! :muro:
Insomma, mediamente ne hai almeno uno al giorno...dico bene? :confused:

uazzamerican
17-12-2006, 00:20
Appena presa ed installata, giusto per curiosità insieme ad un Venice 3200+.

Ho gia un piccolo problema.
Non capisco se il Cool 'n Quiet funziona oppure no, ovviamente ho installato gli ultimi drivers AMD.

Cosi ho provato ad abbassare manualmente il molti fino a 5X e il vcore a 1,3V.

Succede una cosa strana, ovvero Winzozz mi da 1Ghz correttamente, ma sia CPUz che Sandra mi danno 2,00GHz e Vcore sempre a 1,42 (variabili :rolleyes: ) di Vcore.

Non si schioda da quel valore...

Mi sapete dire perchè non riesco a variare suddetti parametri?
E come faccio a constatare che C'nQ sta fungendo?

N.B: gia installato il bios OCWBeta5

ippo.g
17-12-2006, 00:46
Appena presa ed installata, giusto per curiosità insieme ad un Venice 3200+.

Ho gia un piccolo problema.
Non capisco se il Cool 'n Quiet funziona oppure no, ovviamente ho installato gli ultimi drivers AMD.

Cosi ho provato ad abbassare manualmente il molti fino a 5X e il vcore a 1,3V.

Succede una cosa strana, ovvero Winzozz mi da 1Ghz correttamente, ma sia CPUz che Sandra mi danno 2,00GHz e Vcore sempre a 1,42 (variabili :rolleyes: ) di Vcore.

Non si schioda da quel valore...

Mi sapete dire perchè non riesco a variare suddetti parametri?
E come faccio a constatare che C'nQ sta fungendo?

N.B: gia installato il bios OCWBeta5
allora...
hai abilitato il C&Q nel bios perciò anche se vari il moltiplicatore, sempre nel bios, in windows te lo ritrovi sempre a 2 Gh, pertanto se vuoi variare manualmente il moltiplicatore da bios devi disabilitare la voce Cool'n quiet, ma a meno che tu non voglia overclockare aumentando il bus di sistema non ha senso abbassare il molti da bios :rolleyes:
piuttosto lascia stare il bios ed abilita il C&Q in windows così
http://img142.imageshack.us/img142/4363/immagineuh9.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=immagineuh9.jpg)

titovalma
17-12-2006, 01:01
Ho installato XP S.P,2 su un sata2 collegato alla porta sata della nostra scheda. Ho poi collegato 2 HD IDE su cui vi era (su uno) il vecchio XP S.P.2. Il problema è che dopo aver formattato la partizione contenente il vecchi o XP non mi trova il BOOT su XP nel nuovo sata2. Come si fa ad impostare questa partizione del nuovo disco come attiva (con partition magic non c'è modo) e far riconoscere ad ogni avvio il nuovo boot??? Ora per avviare devo fare F11 e dirigere il boot verso il nuovo HD SATA2 contenente l'ultima installazione di XP.
GRAZIE.

ippo.g
17-12-2006, 01:30
:muro: :muro: :muro:

Scippalo và (dialetto messinese per dire staccalo)...;)
Scusa Torpè
ma tutto sto casino..., magari se da bios lo impostava come non raid o in ide mode, magari lo vedeva con tutti i programmi,per esempio HDD-Scan se lo setti così ti da tutte le opzioni,altrimento settato come s-ata nisba

Torpedo
17-12-2006, 01:39
Scusa Torpè
ma tutto sto casino..., magari se da bios lo impostava come non raid o in ide mode, magari lo vedeva con tutti i programmi,per esempio HDD-Scan se lo setti così ti da tutte le opzioni,altrimento settato come s-ata nisba
Deve staccarlo per vedere se è causa dei freeze... :muro:

Marko#88
17-12-2006, 01:58
Di nulla...sai com'è...ho visto gente sospesa per via della firma irregolare...meglio sistemarla! ;)

Piccolo OT...come ti trovi con quell'Acer 19"? Che caratteristiche ha? Io avevo in progetto di prendere un bel 19" per Brubaum così da giocare a 1600*1200...per adesso ho un BenQ FP71GX 4ms, ma 17"...la 8800GTS è sprecata a 1280*1024... :muro:

mi trovo molto bene, il tempo di risposta è di 8 ms, io non vedo nessunissimo effetto scia o simili...i colori sono molto vivaci e la luminosiità è ottima...ovviamente il formato è wide che secondo me è molto piu immersivo e bello del 4:3...solo che la 1440*900 (risol. nativa di tutti i 19 16:10) è circa equivalente (un pelo meno) alla 1280*1024...quindi a parte il wide avresti cmq una vga "sprecata"...i 20" (sempre wide) hanno 1680*1050 e già comincia ad essere una risoluzione piu elevata...poi i 23" che hanno 1920*1200 ti permettono di sfruttare molto bene la 8800... ;)

Torpedo
17-12-2006, 02:12
mi trovo molto bene, il tempo di risposta è di 8 ms, io non vedo nessunissimo effetto scia o simili...i colori sono molto vivaci e la luminosiità è ottima...ovviamente il formato è wide che secondo me è molto piu immersivo e bello del 4:3...solo che la 1440*900 (risol. nativa di tutti i 19 16:10) è circa equivalente (un pelo meno) alla 1280*1024...quindi a parte il wide avresti cmq una vga "sprecata"...i 20" (sempre wide) hanno 1680*1050 e già comincia ad essere una risoluzione piu elevata...poi i 23" che hanno 1920*1200 ti permettono di sfruttare molto bene la 8800... ;)
Quanto l'hai pagato? Il mio obiettivo era giocare a 1600*1200...mi sà che a questo punto (un 23" 16:9 mi sembra 1 spesa eccessiva) mi butterò un su un 19" 4:3 che supporti quellla risoluzione ed abbia 1 basso tempo di risposta...già sul pC server ho un 19" 4:3 (LG L1919S), ma arriva max a 1280*1024 (8ms, 1400:1) :muro:

Marko#88
17-12-2006, 02:19
Quanto l'hai pagato? Il mio obiettivo era giocare a 1600*1200...mi sà che a questo punto (un 23" 16:9 mi sembra 1 spesa eccessiva) mi butterò un su un 19" 4:3 che supporti quellla risoluzione ed abbia 1 basso tempo di risposta...già sul pC server ho un 19" 4:3 (LG L1919S), ma arriva max a 1280*1024 (8ms, 1400:1) :muro:
l'ho pagato sui 200...no farti ingannare dal prezzo, è molto basso ma non per questo la qualità è pessima, anzi!!il "problema" è che appunto la 1440*900 non è chissà che cosa, e una 8800 non la sfrutteresti appieno...un 23" è parecchio piu costoso, siamo sugli 800 mi sa (il dell da 24" ma non credo che un 23" costi molto meno...diciamo che almeno 600 ci vogliono)...un 4:3 19" che vada a 1600*1200 potrebbe essere una buona scelta...ma io che sono passato al wide ora non tornerei mai indietro! :D

Torpedo
17-12-2006, 02:33
l'ho pagato sui 200...no farti ingannare dal prezzo, è molto basso ma non per questo la qualità è pessima, anzi!!il "problema" è che appunto la 1440*900 non è chissà che cosa, e una 8800 non la sfrutteresti appieno...un 23" è parecchio piu costoso, siamo sugli 800 mi sa (il dell da 24" ma non credo che un 23" costi molto meno...diciamo che almeno 600 ci vogliono)...un 4:3 19" che vada a 1600*1200 potrebbe essere una buona scelta...ma io che sono passato al wide ora non tornerei mai indietro! :D
Anche io ho pagato sui 200€ l'LG 19" di cui ti parlavo...800€ sono davvero troppi per 1 monitor destinato al gaming...mi sà che andrò su 1 buon 19" 4:3, il 16:9 mi interessa davvero poco...non uso il pC per vedere i film ;)

titovalma
17-12-2006, 08:00
Ho installato XP S.P,2 su un sata2 collegato alla porta sata della nostra scheda. Ho poi collegato 2 HD IDE su cui vi era (su uno) il vecchio XP S.P.2. Il problema è che dopo aver formattato la partizione contenente il vecchi o XP non mi trova il BOOT su XP nel nuovo sata2. Come si fa ad impostare questa partizione del nuovo disco come attiva (con partition magic non c'è modo) e far riconoscere ad ogni avvio il nuovo boot??? Ora per avviare devo fare F11 e dirigere il boot verso il nuovo HD SATA2 contenente l'ultima installazione di XP.
GRAZIE.
up
scusate. :D

ippo.g
17-12-2006, 08:36
up
scusate. :D
se premi F2 ed entri nel bios alla scheda Boot lo puoi impostare come primo drive di boot.

uazzamerican
17-12-2006, 10:59
In quella maniera che hai indicato si abilita il cool and quiet? :mbe:

androjoker
17-12-2006, 12:46
Vi prego ragazzi..mi guardate se questi valori del +12 Volt sono corretti!!!
Invece di 12 speedfan me ne segna circa dieci!!
E' l'alimentatore o laMOBO che dà tensioni sballate? :help: :help: :help: :help: :help: :help:

http://img357.imageshack.us/img357/3567/speedfanlastpl5.th.png (http://img357.imageshack.us/my.php?image=speedfanlastpl5.png)

Marko#88
17-12-2006, 12:54
E' l'alimentatore o laMOBO che dà tensioni sballate? :help: :help: :help: :help: :help: :help:

http://img357.imageshack.us/img357/3567/speedfanlastpl5.th.png (http://img357.imageshack.us/my.php?image=speedfanlastpl5.png)
anche da me speedfan rileva la tensione dei 12v completamente sballata...roba tipo 9.2...però everest la rileva giusta, quindi secondo me è speedfan che la rileva male...

Torpedo
17-12-2006, 13:19

Ti avevo già risposto quì...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15139981&postcount=26555

Leggi please ;)

ippo.g
17-12-2006, 13:34
In quella maniera che hai indicato si abilita il cool and quiet? :mbe:
quello è il passo finale, prima devi aver abilitato il C&Q da bios ed installati i driver AMD

androjoker
17-12-2006, 14:51
Ti avevo già risposto quì...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15139981&postcount=26555

Leggi please ;)

Non avevo visto quel post..dov'era??
Grazie Torpedo...ho guardato da BIOS...e i voltaggi senmbrano corretti...dici che è un problema di speedfan?

Qualcuno che ha la DUAL_VSTA può dare un'occhiataal ilevamento del +12 Volt?
Speravo mi ocnfermasse che il problema di freeze è il mio alimentatore.... :D
Spero non compaiano più..da due giorni mi stanno lasciando in pace

Marko#88
17-12-2006, 15:01
Non avevo visto quel post..dov'era??
Grazie Torpedo...ho guardato da BIOS...e i voltaggi senmbrano corretti...dici che è un problema di speedfan?

Qualcuno che ha la DUAL_VSTA può dare un'occhiataal ilevamento del +12 Volt?
Speravo mi ocnfermasse che il problema di freeze è il mio alimentatore.... :D
Spero non compaiano più..da due giorni mi stanno lasciando in pace
te l'ho detto anch'io poco fa, ho la vsta e speedfan sbaglia a leggere i +12... :)

androjoker
17-12-2006, 15:05
te l'ho detto anch'io poco fa, ho la vsta e speedfan sbaglia a leggere i +12... :)

Oh ragazzi scusate..domani vado dall'oculista giuro. :cool: (questi sono gli occhiali da cieco)

Provo anche Everest allora.

Grazie

Marko#88
17-12-2006, 16:12
Oh ragazzi scusate..domani vado dall'oculista giuro. :cool: (questi sono gli occhiali da cieco)

Provo anche Everest allora.

Grazie

:D :D

psychok9
18-12-2006, 15:09
Ragazzi è normale che il 3.3v stia a 3.0v sotto stress? E' possibile che ciò causi freeze del sistema?
La mia config:
Enermax Coolergiant 480W
Athlon 64 X2 @2.6GHz/1.55v,
ATi X800 AGP
AsRock 939DualSata2
3 HDD.
1 scheda audio
1 scheda tv
2 masterizzatori
2 ventole da 12cm
2 ventola da 8cm

Oltretutto la vcore1.55v è molto ballerina:
http://img250.imageshack.us/img250/9653/vcoreql2.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=vcoreql2.jpg)
Questa invece è la 3.3v, nell'ultima zona ho lanciato un dualsuperpi(orthos):
http://img254.imageshack.us/img254/2878/33vjk4.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=33vjk4.jpg)

Devo prendere un 600W?! :confused:

cajenna
18-12-2006, 16:19
non ti fidare delle rilevazioni di speedfan,come avrai potuto leggere su alcuni post precedenti sballa alla grande,fidati di quello che legge il bios ;)

PS: un salutone a tutti..................Silvio

zio.luciano
18-12-2006, 17:04
non ti fidare delle rilevazioni di speedfan,come avrai potuto leggere su alcuni post precedenti sballa alla grande,fidati di quello che legge il bios ;)

@ psychok9
guarda....per curiosità ho installato al volo speedfan e in effetti sballa un po'....mi unisco al consiglio di Cajenna, guarda nel bios che da lì non sbaglia di sicuro la rilevazione.

ps: un salutone anche a te Silvio!!!

edit: oooops!!!! :asd: :D :winner:
http://img149.imageshack.us/img149/5316/oljh7.th.png (http://img149.imageshack.us/my.php?image=oljh7.png)
:mano: -> :cincin: -> :hic: -> :gluglu: -> :ubriachi:

salsero71
18-12-2006, 17:11
Deve staccarlo per vedere se è causa dei freeze... :muro:

...l'HD SATA, per il momento :tie: nessun freeze!
L'unica cosa che non riesco ad aggiornare i driver del controller Ethernet di questa mobo.
Mi vede il controller Ethernet, in gestione periferiche, con il punto di domanda giallo. Ho provato in tutti i modi, ma non riesco ad aggiornarli!
Nè con connessione via internet, quando all'avvio mi trova nuovo hardware da installare; nè facendo manualmente l'aggiornamento dei driver col tasto destro da gestione periferiche :muro:
Diciamo che l'unica cosa che mi rompe è il continuo apparire, ad ogni riavvio, della procedura guidata di installazione nuovo hardware visto che la Ethernet non mi serve!!!

psychok9
18-12-2006, 17:22

Grazie per la dritta! Ma come farei a leggere i voltaggi sottostress? :confused:

zio.luciano
18-12-2006, 17:25
Grazie per la dritta! Ma come farei a leggere i voltaggi sottostress? :confused:
personalmente, uso everest

zio.luciano
18-12-2006, 17:27
...l'HD SATA, per il momento :tie: nessun freeze!
L'unica cosa che non riesco ad aggiornare i driver del controller Ethernet di questa mobo.
Mi vede il controller Ethernet, in gestione periferiche, con il punto di domanda giallo. Ho provato in tutti i modi, ma non riesco ad aggiornarli!
Nè con connessione via internet, quando all'avvio mi trova nuovo hardware da installare; nè facendo manualmente l'aggiornamento dei driver col tasto destro da gestione periferiche :muro:
Diciamo che l'unica cosa che mi rompe è il continuo apparire, ad ogni riavvio, della procedura guidata di installazione nuovo hardware visto che la Ethernet non mi serve!!!
beh.....da gestione periferiche disattiva la sk di rete....

....forse l'hai scritto già, ma che OS usi?

Torpedo
18-12-2006, 17:28
Di nulla...direi proprio di sì! ;)