View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
psychok9
24-05-2006, 16:49
Ragazzi su questa mobo girano le mem DDR 400 cas 3 vero?
I dual core a quanto si posson spingere? 3800+
La ASRock 939A8X con ULi 1689 è un modello precedente?
scindypaul
24-05-2006, 16:54
Scusate non potendo leggermi 900 pagine (mi sono accorto ora di questa discussione) un anima pia mi fa un brevissimo riassunto? Io l'ho presa e ho messo bios 1.90. Leggo anche di una petizione ora la firmo ma spiegatemi di che si tratta... devo anche overcl. stasera mi metto a fare qualche test
Ragazzi su questa mobo girano le mem DDR 400 cas 3 vero?
si girano memorie con cas 3.
col v-core della dual sata (+0.5 al max) direi di sì.
e x sapere...qualche sk madre darebbe maggior voltaggio della asrock...1.5 1.55 1.6v ad es? la dfi?
Il Cimmero
24-05-2006, 17:05
Esegui un memtest,probabilmente hai problemi di ram.grazie cajenna ora provo, vedo se sono capace :) altrimenti potrei provare a mettere un banco di ram ddr da 256 mb pc2100? sono compatibili con la mobo?
e x sapere...qualche sk madre darebbe maggior voltaggio della asrock...1.5 1.55 1.6v ad es? la dfi?
Si...ma tieni conto che 1,6V è 1 voltaggio che mica puoi tenere per l'utilizzo quotidiano...solo per vedere il limite della cpU magari ed entrare nella classifica, altrimenti la friggi... ;)
Quello dipende dal buon step della cpU, ricordandoti che con l'AsRock ad un 3800+ X2 puoi dare max 1,4V... ;)
Si...ma tieni conto che 1,6V è 1 voltaggio che mica puoi tenere per l'utilizzo quotidiano...solo per vedere il limite della cpU magari ed entrare nella classifica, altrimenti la friggi... ;)
quindi come dfi che abbia chip nforce4, che non abbia sli (a me non serve) e che arrivi a 1.50 1.55 che modelli ci sono?..senza tanti fronzoli....?
psychok9
24-05-2006, 17:26
Quello dipende dal buon step della cpU, ricordandoti che con l'AsRock ad un 3800+ X2 puoi dare max 1,4V... ;)
Alternative?
Ho ordinato poco fa un winchester dualcore 2ghz 3800+ e questa AsRock.
Su HWUP addirittura con voltaggio default hanno raggiunto i 2,4GHz ad aria (io ho raff a liquido).
il Voltaggio di default qualè? La nostra asrock da +5% no?
p.s. ho le memorie max 200MHz... quindi a quanto posso arrivare di frequenza impostando in asincrono il bus?
quindi come dfi che abbia chip nforce4, che non abbia sli (a me non serve) e che arrivi a 1.50 1.55 che modelli ci sono?..senza tanti fronzoli....?
Vuoi per forza chipset Nforce4? :muro:
E' uscita la nuova Epox con Uli1697 che è una potenza...voltaggi favolosi sia su cpu che memoria... :cool:
Alternative?
Ho ordinato poco fa un winchester dualcore 2ghz 3800+ e questa AsRock.
Su HWUP addirittura con voltaggio default hanno raggiunto i 2,4GHz ad aria (io ho raff a liquido).
il Voltaggio di default qualè? La nostra asrock da +5% no?
p.s. ho le memorie max 200MHz... quindi a quanto posso arrivare di frequenza impostando in asincrono il bus?
Alternative in che senso? :confused:
Beh 2,4Ghz non sono un'utopia con 1,4V...direi che è possibilissimo... ;)
La nostra AsRock dà +0,05V del VCore Default... ;)
Se riuscirai a tenere la cpu a 2400Mhz col divisore a 166 le memorie ti staranno proprio a 200Mhz... :cool:
Speedy L\'originale
24-05-2006, 18:32
perchè un 4200+ arriva difficilmente a 2750?
I dualcore nella media si fermano a 2600 Mhz a 2750 come c può arrivare, ma c vuole una certa fortuna..
Cmq evita il 4200+ nn è nient'altro ke un 3800+ Overcloccato..
psychok9
24-05-2006, 18:36
Alternative in che senso? :confused:
Beh 2,4Ghz non sono un'utopia con 1,4V...direi che è possibilissimo... ;)
La nostra AsRock dà +0,05V del VCore Default... ;)
Se riuscirai a tenere la cpu a 2400Mhz col divisore a 166 le memorie ti staranno proprio a 200Mhz... :cool:
Ah :) Quindi il max per me sarà 2,4GHz (a parte discorso cpu) per via delle memorie? :(
Sognavo nella vmod :)
Speedy L\'originale
24-05-2006, 18:43
Anch'io ho delle memorie del cavolo, ma attualmente la mia cpu stà andando a 271mhz d bus, le ram a 180..
Il mio obbiettivo è d portare le ram in specifica (CPU@ 3.0GHz)
Ah :) Quindi il max per me sarà 2,4GHz (a parte discorso cpu) per via delle memorie? :(
Sognavo nella vmod :)
No, no...sto distaccando il discorso cpu da quello memorie...se con la cpu dovessi arrivare a 2400Mhz (ti auguro anche di più), le memorie ti staranno a 200Mhz col divisore a 166...ma che memorie hai? mica è detto che non vadano oltre i 200Mhz... ;)
psychok9
24-05-2006, 19:00
No, no...sto distaccando il discorso cpu da quello memorie...se con la cpu dovessi arrivare a 2400Mhz (ti auguro anche di più), le memorie ti staranno a 200Mhz col divisore a 166...ma che memorie hai? mica è detto che non vadano oltre i 200Mhz... ;)
Memorie pacchissime... 1 Vdata cas3
1 vdata cas 2.5
1 s3+ cas 2.5
rispondo a qualche post fa... (non ricordo più a chi :D )
le usb2 mi davo problemi con le periferiche tipo dischi e jetflash...
ora me l'hanno sostituita, l'ho montata stanotte e sembra tutto ok (ma non ho avuto il tempo di fare test)...
peccato solo che non vada il sensore della temp per la cpu!!!!!! :mad:
non sapete dove sia posizionate o se io possa fare qualcosa oltre che farmela cambiare ancora (mi sono stufato di tutti questi monta e smonta!!!!)... evitando l'aggiornamento bios perchè già l'ho fatto senza risultati.
byez :)
grazie cajenna ora provo, vedo se sono capace :) altrimenti potrei provare a mettere un banco di ram ddr da 256 mb pc2100? sono compatibili con la mobo?
Si le PC2100 sono delle DDR133 devi impostarle così da bios e vedi se ti si riavvia ancora.
Per fare il floppino di memtest è una cosa facilissima,scarichi il programma e fatutto lui.Se non hai il floppy puoi fare un cd bootabile.
Devi eseguire tutti e 9 i test e non deve dare errori,se da errori prova a impostare timing più rilassati tipo CL3-3-3-8 2T
ganzo999
24-05-2006, 21:41
X LA PETIZIONE = chi non ha ancora mandato l'email a cajenna è pregato di farlo in quanto se non raggiunge 50 richieste di adesioni indirizzate a lui (
[email protected]) non puo spedire la letterozza all'Asrock...Basta poco chè cè vò!!! :Prrr:
X LA PETIZIONE = chi non ha ancora mandato l'email a cajenna è pregato di farlo in quanto se non raggiunge 50 richieste di adesioni indirizzate a lui (
[email protected]) non puo spedire la letterozza all'Asrock...Basta poco chè cè vò!!! :Prrr:
io gli ho mandato un mp la settimana scorsa.. devo mandargli pure la mail?
scindypaul
24-05-2006, 23:56
un 3200 è buono a 2300mhz? sono a 230x10. a 235 è instabile a 240 non si avvia. è poco o è gia buono? La differenza anche solo aprendo per esempio word si nota eccome!
se arriva solo a 230x10..non è sto gran che...assicurati di alzare il voltaggio quando vai sui 240 e in su. :)
Ragazzi una domandina...nel tentativo di abbassare la temp della cpu..in queste torride giornate ho provato ad abbassare la tensione della cpu..e ho scoperto che riesco ad essere stabile a 2450 mhz con 1.35 V.
Volevo chiedervi una cosa : Se il pc è cmq stabile dando poco voltaggio c'è il rischio di compromettere le prestazioni ?
Ciao !
psychok9
25-05-2006, 00:16
L'unico rischio che hai abbassando il voltaggio, a parità di frequenza è che diventi instabile... se lo rimane vuol dire che hai una bella cpu risparmiosa ;)
Ragazzi 1 domanda: qualcuno è riuscito a fare la vmod con una bella matita pesante? Mi pare sia l'HB?
Il Cimmero
25-05-2006, 00:19
Si le PC2100 sono delle DDR133 devi impostarle così da bios e vedi se ti si riavvia ancora.
Per fare il floppino di memtest è una cosa facilissima,scarichi il programma e fatutto lui.Se non hai il floppy puoi fare un cd bootabile.
Devi eseguire tutti e 9 i test e non deve dare errori,se da errori prova a impostare timing più rilassati tipo CL3-3-3-8 2Tgrazie tantissimo cajenna, ho fatto il test goldmemory e dava una marea di errori, messo su il banchetto da 256 pc2100 e non ho avuto problemi (tra l'altro la mobo ha riconosciuto tutto automaticamente da bios e meno male... perche io i valori della ram li vedo in grigio e non li posso modificare) ho installato win, aggiornato ed ora è agibile...
c'ho sbattuto la testa 2 giorni, dall'alimentatore che non entrava nel case e seguente modding pesante con tenaglie :) al POWER LED che ho dovuto tagliere in 2, alla ram (nuova) più che guasta! mai avuti tanti problemi per un pc... che tra l'altro ho assemblato per un amico che ha anche fretta di averlo... mai più!
grazie ancora a te e Favo, senza il vosto aiuto non ce l'avrei mai fatta, grandi! :cincin:
L'unico rischio che hai abbassando il voltaggio, a parità di frequenza è che diventi instabile... se lo rimane vuol dire che hai una bella cpu risparmiosa ;)
Ragazzi 1 domanda: qualcuno è riuscito a fare la vmod con una bella matita pesante? Mi pare sia l'HB?
ok !! meglio cosi allora !! :)
a me ora dopo 2 mesi di perfetto funzionamento mi si blocca e mi d ale schermate blu dicendomi un errore sulla memoria....
psychok9
25-05-2006, 03:24
Memorie overclockate?
ragazzi
mi sta per arrivare un bel 4200+ da usare con la mia asrock
che settaggi ha di default e quali mi consigliate? moltipl. 11? bus?
scindypaul
25-05-2006, 10:34
se arriva solo a 230x10..non è sto gran che...assicurati di alzare il voltaggio quando vai sui 240 e in su. :)
Heilà Jim ma lo sai che suono in gruppo dove facciamo tributo ai doors? Va beh fine o.t. Come faccio ad alzare il voltaggio? il max non è 1,45? Questa cpu non è a 1,45 di default? a 240 x 10 non parte +...
Ma il fatto che non mi spiego è la temperatura! Possibile che anche sotto tortura a 230x10 non supera i 39 gradi? e poi a 240x 10 non parte
Drakogian
25-05-2006, 10:52
Anche io ho avuto un 3200 e non riuscivo a superare i 230x10. A 235x10 era instabile. In quest thread parecchi hanno avuto questo limite con un 3200. Questione di fortuna. Si il massimo vcore è 1.45 a meno che tu non faccia la modifica hardware che puoi trovare in prima pagina.
La temperatura è nella norma, il mio viaggiava in full fra i 40-41°. Non sei contento ? Avrai un ottimo ricambio d'aria nel case.
Miglioriamo il Bios della nostra scheda madre !!!
Firmate la petizione inviando un pvt con nome-cognome-città a: cajenna
e/o
http://www.petitiononline.com/bios/petition.html
Anche io ho avuto un 3200 e non riuscivo a superare i 230x10. A 235x10 era instabile. In quest thread parecchi hanno avuto questo limite con un 3200. Questione di fortuna. Si il massimo vcore è 1.45 a meno che tu non faccia la modifica hardware che puoi trovare in prima pagina.
La temperatura è nella norma, il mio viaggiava in full fra i 40-41°. Non sei contento ? Avrai un ottimo ricambio d'aria nel case.
e/o
a me a causa del poco voltaggio il mio 3700 si ferma a 235*11...quando con 0.10v in più arriverei a 2900 ad aria..
Memorie overclockate?
no,memorie downcloccate...sono 200 e vanno a 166
ChristinaAemiliana
25-05-2006, 11:19
Rieccomi! :sofico:
Riguardo ai kit da 2GB di RAM...da spenderci poco, c'è qualche buona alternativa alle A-Data? Le Crucial che si trovano a 150-160€ le ha provate qualcuno? :what:
amdathlon
25-05-2006, 11:22
HO GROSSI PROBLEMI da quanto ho installato il nuovo HD SATA2 , mi potete aiutare a risolvere il problema......
beh se non ne parli...come possiamo farlo? Cmq fammi sapere, anche con un messaggio sul forum, perchè io ho passato i guai col sata2 e ne sono uscito :D
[-°-3DM@RK-°-]©
25-05-2006, 11:24
un 3200 è buono a 2300mhz? sono a 230x10. a 235 è instabile a 240 non si avvia. è poco o è gia buono? La differenza anche solo aprendo per esempio word si nota eccome!
Io sto a 260x10 con vcore default e C&Q abilitato
beh se non ne parli...come possiamo farlo? Cmq fammi sapere, anche con un messaggio sul forum, perchè io ho passato i guai col sata2 e ne sono uscito :D
a me deve arrivare un wd sata2 a giorni e lo devo mettere come drive primario con winxp ecc
cosa devo settare perchè vada bene da subito?
ripeto che il disco sarà vuoto e ci installerò winxp per la prima volta..
non uso raid quindi non serve alcun floppy e winxp nell'installazione lo troverà subito?
a che problemi ti riferivi?
grazie
stesio54
25-05-2006, 11:42
vado a fare la vcore modd :D
Heilà Jim ma lo sai che suono in gruppo dove facciamo tributo ai doors? Va beh fine o.t. Come faccio ad alzare il voltaggio? il max non è 1,45? Questa cpu non è a 1,45 di default? a 240 x 10 non parte +...
Ma il fatto che non mi spiego è la temperatura! Possibile che anche sotto tortura a 230x10 non supera i 39 gradi? e poi a 240x 10 non parte
Mitici DOORS !!! ;)
Cmq se il tuo 3200 è un venice Step E6 il vcore a default è 1.35, non 1.45 :)
sei sicuro che quando alzi il bus a 240..hai abbassato la frequenza delle ram ?
amdathlon
25-05-2006, 12:02
a me deve arrivare un wd sata2 a giorni e lo devo mettere come drive primario con winxp ecc
non uso raid quindi non serve alcun floppy e winxp nell'installazione lo troverà subito?
grazie
se lo vuoi sfruttare come sata2, devi installare i drivers durante il setup di XP premendo F6. Oppure alternativamente, setti modo IDE nel bios sotto il controller SATA2 e installi XP normalmente, poi successivamente installi i drivers da XP stesso. I problemi che ho avuto? Freeze nel caricamento di XP, instabilità con schermate BLU, tutto causato da un riconoscimento errato dell'hd. Ho risolto con una RMA della motherboard parzialmente....perchè continuava a darmi problemi di avvio a freddo anche una mobo nuova di pacca rev 1.05. Poi l'aggiornamento bios 1.80 è stato decisivo, risolvendo tutti i problemi al 100%....in piu ho potuto settare anche la ram a 1T :D
ganzo999
25-05-2006, 12:03
grazie
Serve , serve,devi creare un dischetto dei driver HDD SATA prima di installare il sistema operativo.
il floppy lo si crea inserendo il cd di supporto dell'Asrock, durante la fase di Post, all' inizio del Boot-up del sistema premi F11 e scegli CD- Rom come dispositivo di boot.Quando sullo schermo ti apparirà il messaggio "do you want to create Serial ata driver diskette",inserisci il floppy e premi Y. quando hai pronto il dischetto toglilo inserisci il cd del sistema operativo e comincia l'installazione quando ti chiederà di installare i driver di terze parti premi f6 a questo punto ti chiederà di inserire il floppy(quello che hai preparato prima) Fatto :stordita:
Serve , serve,devi creare un dischetto dei driver HDD SATA prima di installare il sistema operativo.
il floppy lo si crea inserendo il cd di supporto dell'Asrock, durante la fase di Post, all' inizio del Boot-up del sistema premi F11 e scegli CD- Rom come dispositivo di boot.Quando sullo schermo ti apparirà il messaggio "do you want to create Serial ata driver diskette",inserisci il floppy e premi Y. quando hai pronto il dischetto toglilo inserisci il cd del sistema operativo e comincia l'installazione quando ti chiederà di installare i driver di terze parti premi f6 a questo punto ti chiederà di inserire il floppy(quello che hai preparato prima) Fatto :stordita:
faccio prima a impostare il mode sata in IDE e installare i driver da winxp...no?
poi posso lasciare mode ide?...non mi servono raid..
amdathlon
25-05-2006, 12:29
@ganzo
mi sa che facendo la procedura da te descritta installi il driver RAID, non quello JMicron del controller SATA2. Installare il driver RAID senza una config raid non ha senso! Non serve a nulla! Però non ho provato a creare il floppy cosi....io ho semplicemente scaricato i drivers jmicron dal sito asrock ;)
@neongio
no dopo installati i drivers sata2 dall'interno di XP, torna nel bios e metti modo SATA ed andrà piu veloce :sofico:
se lasci modo IDE sfrutterà l'hd come se fosse un IDE e non un SATA
stesio54
25-05-2006, 12:54
v-core modd oooooooook :D
adesso sono a 300x9 @ 1,5 :D
ho fatto un test veloce a 311x9@1,52 :D
scindypaul
25-05-2006, 13:29
Mitici DOORS !!! ;)
Cmq se il tuo 3200 è un venice Step E6 il vcore a default è 1.35, non 1.45 :)
sei sicuro che quando alzi il bus a 240..hai abbassato la frequenza delle ram ?
Si le ho abbassate ma a 166. anche a 133 si impalla. Ma perchè con cpu-z ad esempio il voltaggio della cpu balla da 1,408 a 1,424 a 1,440 è normale? Esce scritto revision DH-E6 quello intendi?
Si le ho abbassate ma a 166. anche a 133 si impalla. Ma perchè con cpu-z ad esempio il voltaggio della cpu balla da 1,408 a 1,424 a 1,440 è normale? Esce scritto revision DH-E6 quello intendi?
Ma percaso nel bios hai messo v.core auto..? mi sembra che in quel caso la motherboard decida lei di erogare il voltaggio fino cmq a 1.45 forse è per quello che balla...ma ripeto forse. la tua cpu è un E6 e quindi a default dovrebbe stare a 1.35, prova e vedi se è stabile !
Cmq per fare le prove di overclock mettilo manualmente a 1.45, cosi scongiuri ogni problema di alimentazione a patto che la tua cpu non sia un po sfigatella e abbia bisogno anche di più voltaggio per andare oltre i 230x10 !
scindypaul
25-05-2006, 13:41
Era su auto. ho messo su manuale a 1,35 ma da cpu-z mi da sempre 1,376 a 1,392 a 1,360 balla un po è normale sta cosa? Ho alzato a 235 ma niente. si avvia windows ma se riavvio non si accende +. niente lo lascio a 2300 (230x10) va bene così. Ora faccio un po di torture test per vedere se è stabile. La ram è impostata a 166 quindi gira a 191mhz con 2.5 3 3 7. Cosa posso abbassare per renderla + veloce?
beh per ballare balla..eh..ora vedo un attimo sul mio pc cosa succede :)
scindypaul
25-05-2006, 14:04
Aspe aspe aspe sono scemo io avevo lasciato il cool and quiet attivo. disattivandolo pare gia funzionare a 240x10 sto facendo super pi se va alzo ancora. Cmq il voltaggio mi balla sempre anzi ora di +. 1,488 1,472 1,504. ciò può dare danni alla cpu?
1,504... :cool: manco avessi la v-mod :)
ma che alimentatore hai ?
scindypaul
25-05-2006, 14:08
è un 420W super silent l'ho preso 1 settimana fa. Tra l'altro il cavo che si attacca sulla scheda madre che da l'alimentazione era + grande cioè ci sono 2 cosini in + è normale? cacchio sono a 250x10 ora senza cool quiet sto fcendo un super pi da 4 mega alla veloce se va salgo ancora. Bios 1,90. non è che rischio se il mio è da 1,35 con voltaggi che ballano da 1,46 a 1,5?
Anche io ho avuto un 3200 e non riuscivo a superare i 230x10. A 235x10 era instabile. In quest thread parecchi hanno avuto questo limite con un 3200. Questione di fortuna.
Io penso di avere il record...avevo un 3200+ E6 che non andava oltre 225*10 a 1,45V...da 1 pò l'ho venduto ad un amico che su DFI lo tiene rock solid a 240*10 1,55V... ;)
Riguardo ai kit da 2GB di RAM...da spenderci poco, c'è qualche buona alternativa alle A-Data? Le Crucial che si trovano a 150-160€ le ha provate qualcuno? :what:
Neanche hai preso le 2*512MB che vuoi passare a 2GB? :Prrr:
Comunque le ho prese io, per il terzo pC...montano gli ottimi chipset Micron -5BD... ;)
Qui trovi una recensione:
http://techgage.com/review.php?id=3610
Diciamo che gli ho solo messo i dissipatori sù, e le ho provate velocemente su questo pC perchè volevo fare un paragone veloce con le A-Data...le A-Data prese da me (ma quelle con chipset Samsung UCCC, quelle Vitesta che vendono ora dovrebbero avere chipset Hynix) tengono tranquille 231.5Mhz 3-3-3-8 1T, invece le Crucial davano parecchi errori con le stesse impostazioni...a frequenze inferiori non ho avuto ancora modo di provare... ;)
scindypaul
25-05-2006, 14:15
no niente a 250x10 non si ravviava + dopo il super pi. ora lo testo a 240x10
è un 420W super silent l'ho preso 1 settimana fa. Tra l'altro il cavo che si attacca sulla scheda madre che da l'alimentazione era + grande cioè ci sono 2 cosini in + è normale? cacchio sono a 250x10 ora senza cool quiet sto fcendo un super pi da 4 mega alla veloce se va salgo ancora. Bios 1,90. non è che rischio se il mio è da 1,35 con voltaggi che ballano da 1,46 a 1,5?
Non ti preoccupare magari controlla un pochino le temperature con speedfan..
PS: ottima la citazione da roadhouse blues nella firma..ma " my self " si scrive tutto attaccato :) scusa la pignoleria :)
scindypaul
25-05-2006, 14:25
ok correggo! Ma secondo te è l'alimentatore sfasato o la mianboard per sto fatto del ballo dei voltaggi? Magari il bios 1.90? Ho abbassato a 600 il nb e sb vediamo se così mi va a 2500 cacchio!
mmm...potrebbe essere l'alimentatore penso mi sembra strano sia la motherboard..magari sentiamo anche l'opinione degli altri qui sul forum!
Gente ! voi che ne pensate ? :)
scindypaul
25-05-2006, 14:36
sono a 255x10. a 260x10 il superpi impalla. ora se va a 255x10 testo un po. una domanda però perchè a 255x10 il superpi è 2 secondi + lento rispetto a 230x10? forse perchè a 230x10 avevo la ram a 166 ed andava a 191mhz mentre ora e a 133 e va a 170? a sto punto cosa è meglio?
molto probabilmente dipende proprio dalla ram! presumo sia sempre preferibile scegliere il superpi più basso! perchè uno può avere pure 5ghz di frequenza ma se le ram vanno a 66 mhz te lo sbatti :D diciamo anche che dipende quello che devi fare... se giochi guarda quanti fps di media ottieni con i titoli che ti piacciono in entrambi i casi.
hai un pvt ! ;)
..da cosa dipende ..ogni tanto ..2 volte circa in 2 ore...che mi si blocca tutto,cosi come sono e dove sono(anche online,ma non sui multiplayer)..praticamente ceco di aprire un file qualsiasi,o una finestra..e ..sdrammmm...non si muove piu niente..manco con control+alt+canc..cioe mouse ottico usb e tastiera usb,non riescono a intereagire...hard disk non se move,sia su un estraibile che sull'altro(mi succede su entrambi quando li inserisco ,su uno viaggio on-line,su uno ci faccio le cose mie)...alla fine...sparo il reset...e tutto torna normale.
Ho la suddetta scheda con bios 1.60,2 ddr in dual chan.1gb,400/3200,il 3200 venice,una atix800xt pci-e,cat6.4,alimentatore 600w,termocontrollato e pfc attivo.hd maxtor 7200 ide(2 alternatamente)
non e un poi cosi gran problema..ma mi da fastidio axx!!
NB:nei giochi on-line tipo BF2,non succede mai,manco mentre gioco in single con oblivion.....mi sembra che tutte le volte succede quando cerco di aprire una cartella da c,o,in internet,raramente ,quando cerco di aprire tipo "trovaprezzi,ecc..
stesio54
25-05-2006, 14:59
http://img122.imageshack.us/img122/6414/untitled14sy.jpg
300x9 @ 1,49 r.s. :D
le ram però a 245 3-4-4-8 2T vedevo che alcune volte riavvia così...a caso...e ho provato a mettere 2T e per ora rispetto a 1T non è ca,mbiato niente :wtf:
utilità del 1t o 2t?
per ora sul mio sistema nessuna :D
300x9 @ 1,49 r.s. :D
le ram però a 245 3-4-4-8 2T vedevo che alcune volte riavvia così...a caso...e ho provato a mettere 2T e per ora rispetto a 1T non è ca,mbiato niente :wtf:
utilità del 1t o 2t?
per ora sul mio sistema nessuna :D
Quello in BG è Motherboard Monitor? :confused:
L'utilità stà nella differenza prestazionale...fai in sequenza Super PI da 1MB, Everest-> test di memoria in scrittura e Sandra 2K7 test di banda e noterai un abisso...è meglio avere ram a frequenza minore col command rate settato ad 1T che ram a frequenza maggiore 2T... ;)
stesio54
25-05-2006, 15:18
Quello in BG è Motherboard Monitor? :confused:
L'utilità stà nella differenza prestazionale...fai in sequenza Super PI da 1MB, Everest-> test di memoria in scrittura e Sandra 2K7 test di banda e noterai un abisso...è meglio avere ram a frequenza minore col command rate settato ad 1T che ram a frequenza maggiore 2T... ;)
per ora allo spi nessuna differenza...
quando monterò tutto sul dragon ball faccio prove con 3dmark :D
cmq così mi pare che sia ottimo....ho fatto un spi da 1mb nel mentre aprivo photoshop cs2 e incollavo l o screen :D
spi 33 sec :D
a 300*9, 33 secondi son tantini...
per ora allo spi nessuna differenza...
quando monterò tutto sul dragon ball faccio prove con 3dmark :D
cmq così mi pare che sia ottimo....ho fatto un spi da 1mb nel mentre aprivo photoshop cs2 e incollavo l o screen :D
spi 33 sec :D
Io 33 sec. li faccio con un Opty 165 (quello da cui ti scrivo) a 282*9 e memorie a 230 3-3-3-8 1T...a 2T faccio 35 sec... ;)
Non mi hai detto qual'è quel programma in background che usi per monitorizzare temperature e voltaggi... :ciapet:
stesio54
25-05-2006, 15:27
a 300*9, 33 secondi son tantini...
come miglioro?
l'ht è a 1200 (300x4)
ram 3-4-4-8 2t.
stesio54
25-05-2006, 15:29
Io 33 sec. li faccio con un Opty 165 (quello da cui ti scrivo) a 282*9 e memorie a 230 3-3-3-8 1T...a 2T faccio 35 sec... ;)
Non mi hai detto qual'è quel programma in background che usi per monitorizzare temperature e voltaggi... :ciapet:
si è mbm 5.
quindi dici di scende con le ram tipo a 200 e mettere 2,5-4-4-7 1t?
come miglioro?
l'ht è a 1200 (300x4)
ram 3-4-4-8 2t.
metti subito 600 (x3)!!!!!!!!
l'ht nn deve superare i 1000
come miglioro?
l'ht è a 1200 (300x4)
ram 3-4-4-8 2t.
1T...L'HTL è fuori specifica, scendilo a 3X... ;)
si è mbm 5.
quindi dici di scende con le ram tipo a 200 e mettere 2,5-4-4-7 1t?
Hai provato con timings rilassatissimi tipo 3-5-5-10 se ti tiene l'1T col divisore a 166? Prova anche a cambiare le memorie di slot, io le uso su quelli neri...fatti un paio di passate di MemTest 86+, il test che di solito dà grane è l'ottavo... ;)
stesio54
25-05-2006, 15:31
che succede a tenrlo a 1200 invece che a 900?
stesio54
25-05-2006, 15:32
Hai provato con timings rilassatissimi tipo 3-5-5-10 se ti tiene l'1T col divisore a 166? Prova anche a cambiare le memorie di slot, io le uso su quelli neri...fatti un paio di passate di MemTest 86+, il test che di solito dà grane è l'ottavo... ;)
ram su slot neri.
dopo provo 3-4-4-8 1t @ 245.
si ricordo del test 8.
tu che vcore tieni con l'opty?
ram su slot neri.
dopo provo 3-4-4-8 1t @ 245.
si ricordo del test 8.
tu che vcore tieni con l'opty?
Il massimo, 1,4V ;)
La mia è una sigla discreta, molti con quel voltaggio hanno raggiunto 2600Mhz...io mi accontento di 2538Mhz... :cry:
rischi instabilità del sistema.
Beh soprattutto surriscaldi eccessivamente il north bridge... ;)
Drakogian
25-05-2006, 15:35
Confermo quanto detto da Torpedo. Passando da 2T a 1T (bios 1.80 :D ) ho notanto un incremento della bandwith di un buon 10%. Con superPi 1M il guadagno è stato di 1 secondo. Quindi un sensibile migloramento delle prestazioni generali del PC.
Vorrei invece sapere da Voi cosa ne pensate sulla modifica dei timings delle ram riguardo al TRAS. Col nuovo bios sono riuscito a testare le mie ram dal default: 2.5-3-3-8 a:
2.5-3-3-7
2.5-3-3-6
2.5-3-3-5
Nei vari passaggi provando con superPi-Everest-SisSoft Sandra non ho notato nessun incremento sia di banda che tempi. Mi stò convincendo sempre più che la modifica dei timings delle ram (escludendo 1T-2T) sia solo un esercizio formale giusto per limare qualche numero nei benchmark.Forse mi sbaglio e chiedo un vostro parere. A questo riguardo vi invito a leggere quest'articolo: Meglio timing veloci o elevate frequenze di clock ?
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060331
Si parla di incrementi del 4/5 %. Penso che eventuali soldi da spendere per le ram sia meglio investirli nella CPU o hard disk e, per i giocatori, sulla scheda video. Ditemi cosa ne pensate...
stesio54
25-05-2006, 15:36
Il massimo, 1,4V ;)
La mia è una sigla discreta, molti con quel voltaggio hanno raggiunto 2600Mhz...io mi accontento di 2538Mhz... :cry:
a 2,6 anche io a 1,4.
ora 2,7 1,49.
stesio54
25-05-2006, 15:38
è consigliabile formattare nel passaggio da single core a dual core?
a 2,6 anche io a 1,4.
ora 2,7 1,49.
Stesio ma sei siCULO? Dal campo città si direbbe di sì... :D
stesio54
25-05-2006, 15:40
Stesio ma sei siCULO? Dal campo città si direbbe di sì... :D
ihihihih
no sò perugino d.o.c.
:D
la citazione è dell'imitatore di montalbano :D
Confermo quanto detto da Torpedo.
Quindi me l'appoggi? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Nei vari passaggi provando con superPi-Everest-SisSoft Sandra non ho notato nessun incremento sia di banda che tempi.
Li hai fatti i test di latenza con Everest e Sandra? Lì dovresti avere dei benefici... ;)
Meglio timing veloci o elevate frequenze di clock ?
Domanda da 1 milione di dollari...la risposta che di solito si dà è che sia meglio avere timings veloci...comunque la prova migliore è quella sul campo...quindi sotto di Super PI, Everest, Sandra, 3DMark2K1 (sensibile alle RAM) e chi più ne ha più ne metta... ;)
ihihihih
no sò perugino d.o.c.
E allora mandami almeno una scatola di cioccolatini... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
stesio54
25-05-2006, 16:26
E allora mandami almeno una scatola di cioccolatini... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
:blah:
cmq...invece di 33 ho fatto 32 :D
ChristinaAemiliana
25-05-2006, 16:31
Neanche hai preso le 2*512MB che vuoi passare a 2GB? :Prrr:
Comunque le ho prese io, per il terzo pC...montano gli ottimi chipset Micron -5BD... ;)
Qui trovi una recensione:
http://techgage.com/review.php?id=3610
Diciamo che gli ho solo messo i dissipatori sù, e le ho provate velocemente su questo pC perchè volevo fare un paragone veloce con le A-Data...le A-Data prese da me (ma quelle con chipset Samsung UCCC, quelle Vitesta che vendono ora dovrebbero avere chipset Hynix) tengono tranquille 231.5Mhz 3-3-3-8 1T, invece le Crucial davano parecchi errori con le stesse impostazioni...a frequenze inferiori non ho avuto ancora modo di provare... ;)
Nuuuuuuuuuuuuuuu, non sono per me :p è FreeMan che sta pensando di entrare anche lui a far parte della famiglia dato che la sua LanParty Ultra B non sopporta bene i 2 Giga. ;)
Quindi le a-Data sembrano abbastanza superiori. mmmhhh...lo avverto...:)
Drakogian
25-05-2006, 16:34
Quindi me l'appoggi? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Mi dispiace deluderti: concordo ma non appoggio... ;)
Li hai fatti i test di latenza con Everest e Sandra? Lì dovresti avere dei benefici... ;)
.......
Si li ho fatti tutti e ho notato solo minime differenze...
Il mio discorso è rivolto solo al settaggio del TRAS. Provate ad abbassare/alzare solo questo e ditemi che miglioramenti avete giusto x un confronto di pareri.
e/o
dato che la sua LanParty Ultra B non sopporta bene i 2 Giga. ;)
se per quello manco 1Gb.. :muro:
>bYeZ<
cmq...invece di 33 ho fatto 32 :D
Hai detto niente... :ciapet:
Nuuuuuuuuuuuuuuu, non sono per me :p è FreeMan che sta pensando di entrare anche lui a far parte della famiglia dato che la sua LanParty Ultra B non sopporta bene i 2 Giga. ;)
Quindi le a-Data sembrano abbastanza superiori. mmmhhh...lo avverto...:)
Beh, sono i Samsung UCCC che sono il top come chipset per i kit 2*1GB...in realtà oltre alle A-Data ci sarebbero proprio delle Samsung con Samsung UCCC in un noto shop tedesco (stessa fascia di prezzo)...oppure se si ha qualcosa in più da spendere ci sono le G.Skill F1-HZ (sempre con Samsung UCCC) 2*1GB, che costano intorno ai 215€... ;) (dissipatori inclusi)
se per quello manco 1Gb.. :muro:
>bYeZ<
Entra nella grande famiglia AsRock... ;)
stesio54
25-05-2006, 16:47
il sistema così configurato consuma 322w circa :eekk:
solo la cpu si ciuccia 201w:eekk:
Come calcoli cosi precisamente quanti w consuma il pc?
Come calcoli cosi precisamente quanti w consuma il pc?
Ci sono programmi per farlo...ad esempio da me il calcolo preciso lo fà il software dell'UPS APC... ;)
stesio54
25-05-2006, 16:57
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
;)
la mia cpu solo 136w... :mbe: :D
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
;)
Con quella robba risulta 543W, non esiste... :D
stesio54
25-05-2006, 17:28
Con quella robba risulta 543W, non esiste... :D
elenca il sistema :D
Torpedo's Server
Case Lian-Li PC-60
Tagan 480W Easy Connect
AsRock 939Dual-SATA2
Opteron 165@2538Mhz 1,4V
2*1GB A-Data (Samsung UCCC) 230,7Mhz 3-4-4-8 1T 2,7V
Asus Silent X1600XT PCI-E
Sweex ISDN Adapter 128Kbit/sec. (chipset Cologne)
SoundBlaster Audigy Player
e poi diverse periferiche USB collegate...Epson R300, Scanner Canon, Toucam PRO ed altre robbe... ;)
stesio54
25-05-2006, 17:46
condividi con me le gioie della isdn :cry:
Mi dispiace deluderti: concordo ma non appoggio... ;)
Si li ho fatti tutti e ho notato solo minime differenze...
Il mio discorso è rivolto solo al settaggio del TRAS. Provate ad abbassare/alzare solo questo e ditemi che miglioramenti avete giusto x un confronto di pareri.
avevo visto una review su anandtech che consigliava il TRAS a 10 sugli ULI (in realtà parlavano di un intervallo da 9 a 11 e sceglievano il 10 quale valore medio)...
effettivamente ho notato che alzando il TRAS da 6 (default da specifica per le mie kingstone 2x512) a 8 spuntavo una manciata di mb/s in più su memtest...
articolo su anand (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2471&p=5)
chi è che aveva problemi di riavvio con il flash player? ricordo di averlo letto nel 3d ma non riesco a trovare il post con la ricerca... :muro:
mi sa che li ho pure io e vorrei capire come risolverli... :mbe:
condividi con me le gioie della isdn :cry:
No...utilizzo quell'adattatore per la gestione della doppia linea...ho un software che memorizza le chiamate, ecc...e visto che è un pC server ho dei log ben precisi...e poi comunque ho una linea di backup, nel caso di inconvenienti alla mia ADSL 4Mbit/sec. ;)
chi è che aveva problemi di riavvio con il flash player? ricordo di averlo letto nel 3d ma non riesco a trovare il post con la ricerca... :muro:
Forse era FelixMarra? :confused:
Drakogian
25-05-2006, 18:13
Ho letto l'articolo e sono rimasto stupito: meglio salire che scendere.
Memtest86 Bandwidth
ULi M1695 with Athlon 64 4000+
5 tRAS 1874
6 tRAS 1913
7 tRAS 1953
8 tRAS 1953
9 tRAS 1994
10 tRAS 1994
11 tRAS 1994
12 tRAS 1874
13 tRAS 1974
Stasera voglio provare a mettere un TRAS a 10 e vedere i risultati.... Grazie per l'info...
Stasera voglio provare a mettere un TRAS a 10 e vedere i risultati.... Grazie per l'info...
Facci sapere... ;)
Salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno ha provato la vmod e come va? E' stabile? Da qualche problema al sistema?
davide66
25-05-2006, 18:23
Prova a mettere 2T invece di 1T e verifica (sempre che sei a 1T).
Ciao
Prova a mettere 2T invece di 1T e verifica (sempre che sei a 1T).
Ciao
temevo questa risposta... :cry:
:D
stesio54
25-05-2006, 19:59
Salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno ha provato la vmod e come va? E' stabile? Da qualche problema al sistema?
sto testando ma per ora non sembra che ci siano problemi.
p.s. sign irregolare sei pregato di editare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). :read:
ganzo999
25-05-2006, 20:25
Ho letto l'articolo e sono rimasto stupito: meglio salire che scendere.
Memtest86 Bandwidth
ULi M1695 with Athlon 64 4000+
5 tRAS 1874
6 tRAS 1913
7 tRAS 1953
8 tRAS 1953
9 tRAS 1994
10 tRAS 1994
11 tRAS 1994
12 tRAS 1874
13 tRAS 1974
ho fatto un po di prove effettivamente impostando il tras a 9 mi ha chiuso il superpippo a 31,078 secondi
prima:
http://img113.imageshack.us/img113/908/spcas34351jk.th.png (http://img113.imageshack.us/my.php?image=spcas34351jk.png)
dopo:
http://img113.imageshack.us/img113/9425/cas34392of.th.png (http://img113.imageshack.us/my.php?image=cas34392of.png)
effettivamente è + veloce :D
assurda sta cosa... :eek:
ganzo999
25-05-2006, 21:38
assurda sta cosa... :eek:
infatti quoto....na manciataaaaa de centesimi :mc:
ganzo999
25-05-2006, 21:57
[email protected]) non puo spedire la letterozza all'Asrock...Basta poco chè cè vò!!! :asd:
ps.non in pv ma la mail con nome cognome e città. :read:
[email protected]) non puo spedire la letterozza all'Asrock...Basta poco chè cè vò!!! :asd:
ps.non in pv ma la mail con nome cognome e città. :read:
io ho firmato la petiz, cos'è questo discorso della mail?
io ho firmato la petiz, cos'è questo discorso della mail?
La mail che dovrò inviare alla asrock è composta da due petizioni,la I° è la nostra di hardware upgrade e li mi servono una 50ina di firme (nome-cognome-città di residenza) ,nella mail ci sarà il link alla petizione online che è pubblica,infatti conta più di 150 firme,per questo motivo,chi firma la petizione online del nostro gruppo è pregato di inviarmi una mail o un pvt.
La mail che dovrò inviare alla asrock è composta da due petizioni,la I° è la nostra di hardware upgrade e li mi servono una 50ina di firme (nome-cognome-città di residenza) ,nella mail ci sarà il link alla petizione online che è pubblica,infatti conta più di 150 firme,per questo motivo,chi firma la petizione online del nostro gruppo è pregato di inviarmi una mail o un pvt.
allora ti invio un pvt
ganzo999
25-05-2006, 22:27
scusa cajenna ti volevo chiedere na cosa,io ho su il bios 160 e a volte con il t1 la mobo fà i capricci, tu hai il 190 come è migliore? ti da problemi con il Ma timig a 1t? tnx
scusa cajenna ti volevo chiedere na cosa,io ho su il bios 160 e a volte con il t1 la mobo fà i capricci, tu hai il 190 come è migliore? ti da problemi con il Ma timig a 1t? tnx
Guarda,il bios 1.90 non discosta molto dall'1.60,almeno per quanto riguarda l'MA Timing.
Io avevo le crucial ballistix 2*512Mb e l'1T lo reggevano benissimo,ora ho le adata vitesta "extreme edition" 2*1G e con l'1T abilitato memtest da errori.
Però,devo dire,che con 1T abilitato riavvii (finora) non ne ho avuti.
La nostra mobo,purtroppo,ha una gestione della ram un po' "balorda",nel senso che,ad esempio,cambi le ram di slot,da quelli neri a quelli blu,cambia tutto il comportamento della ram.
Le crucial dovevo tenerle necessariamente negli slot blu,le adata per forza in quelli neri..... :confused: non c'è una logica precisa in tutto quello che accade nella gestione della ram,oltretutto i 2,7V sono un po' pochini per gestire ram affamate di volt.... :muro:
ganzo999
25-05-2006, 22:55
Guarda,il bios 1.90 non discosta molto dall'1.60,almeno per quanto riguarda l'MA Timing.
Io avevo le crucial ballistix 2*512Mb e l'1T lo reggevano benissimo,ora ho le adata vitesta "extreme edition" 2*1G e con l'1T abilitato memtest da errori.
Però,devo dire,che con 1T abilitato riavvii (finora) non ne ho avuti.
La nostra mobo,purtroppo,ha una gestione della ram un po' "balorda",nel senso che,ad esempio,cambi le ram di slot,da quelli neri a quelli blu,cambia tutto il comportamento della ram.
Le crucial dovevo tenerle necessariamente negli slot blu,le adata per forza in quelli neri..... :confused: non c'è una logica precisa in tutto quello che accade nella gestione della ram,oltretutto i 2,7V sono un po' pochini per gestire ram affamate di volt.... :muro:
quindi aspetto il bios che la asrock ci confezionerà dopo aver visionato la ns petizione :banned: comunque , confermo adata slot neri ho provato i blu ma niente nn rendono...io infatti aspetterò l'evolversi della petizione ....al limite sarò costretto a fare una vdim voltsmod..... :D tu come mai nn hai ancora fatto la mod al vdim?
Perche è troppo macchinosa,preferisco acquistare un OCZ DDR Booster,in maniera che posso variare il voltaggio a mio piacimento da 2,4V ~ 3,9V oltre a monitorare il voltaggio con il voltmetro incluso.
La Vmod per la dimm non è molto precisa,per questo non la faccio,avevo fatto la Vmod per il Vcore ed era molto più comoda da usare.
Aspettando il bios che mamma asrock ci confezionerà (speriamo) mi arrangerò in altro modo.
ho fatto un po di prove effettivamente impostando il tras a 9 mi ha chiuso il superpippo a 31,078 secondi
prima:
http://img113.imageshack.us/img113/908/spcas34351jk.th.png (http://img113.imageshack.us/my.php?image=spcas34351jk.png)
dopo:
http://img113.imageshack.us/img113/9425/cas34392of.th.png (http://img113.imageshack.us/my.php?image=cas34392of.png)
Fai qualche altra prova...test di scrittura di memoria di Everest, test di banda di Sandra... ;)
Dunque ho messo il Tras da 7 a 9 ed ho avuto un piccolissimo miglioramento :
Con Sandra :
Tras = 7 ----> 5976 e 5929
Tras = 9 ----> 6018 e 5936
Perche è troppo macchinosa,preferisco acquistare un OCZ DDR Booster,in maniera che posso variare il voltaggio a mio piacimento da 2,4V ~ 3,9V oltre a monitorare il voltaggio con il voltmetro incluso.
Quoto...ne ho preso uno anch'io, è in consegna domani...voglio tirare al massimo le A-Data con Samsung UCCC... :cool:
Dunque ho messo il Tras da 7 a 9 ed ho avuto un piccolissimo miglioramento :
Con Sandra :
Tras = 7 ----> 5976 e 5929
Tras = 9 ----> 6018 e 5936
Bene Jim...prova ad impostarlo a 10 adesso e completa i test col Super PI da 1MB (prima e dopo) e col test "memoria in scrittura" di Everest... ;)
Con impostazione a 10 invece ho visto che la bandwith è leggermente scesa...
PS: mi dite come far uscire i centesimi di secondo con il super pi ..a me escono i secondi belli tondi tondi :)
Con impostazione a 10 invece ho visto che la bandwith è leggermente scesa...
PS: mi dite come far uscire i centesimi di secondo con il super pi ..a me escono i secondi belli tondi tondi :)
Devi usare il Super Pi Mod...lo trovi qui:
http://www.xtremesystems.com/pi/
Fai i test anche con Everest, mi raccomando e ragguagliami... ;)
ganzo999
25-05-2006, 23:20
La Vmod per la dimm non è molto precisa,per questo non la faccio,avevo fatto la Vmod per il Vcore ed era molto più comoda da usare.
Aspettando il bios che mamma asrock ci confezionerà (speriamo) mi arrangerò in altro modo.
devi anche acquistare un'altra mobo in quanto l' OCZ DDR Booster purtroppo nn è compatibile con la nostra amata/odiata :sbonk:
devi anche acquistare un'altra mobo in quanto l' OCZ DDR Booster purtroppo nn è compatibile con la nostra amata/odiata :sbonk:
E' compatibilissimo, la lista sul sito OCZ non è aggiornata... ;)
stesio54
25-05-2006, 23:25
quanto eroga max su questa?
Sbagli,ce lo avevo e funzionava benissimo (come uno stupido quando comprai le crucial ballistix e,visto che salivano senza bisogno di overvolt lo ho venduto... :doh: ),altre persone lo hanno comprato e sono soddisfatte!
La lista delle mobo compatibili della ocz è ferma ai socketA
quanto eroga max su questa?
da 2,4V a circa 3,8V
ganzo999
25-05-2006, 23:27
infatti :fagiano:
http://www.ocztechnology.com/displaypage.php?name=DDRBoostermobocompatibility
ganzo999
25-05-2006, 23:29
Sbagli,ce lo avevo e funzionava benissimo (come uno stupido quando comprai le crucial ballistix e,visto che salivano senza bisogno di overvolt lo ho venduto... :doh: ),altre persone lo hanno comprato e sono soddisfatte!
La lista delle mobo compatibili della ocz è ferma ai socketA
quantifica il costo se lo ricordi.tnx
Lo pagai 34,90€ dal "romano" ma non li ha più in listino... :cry:
stesio54
25-05-2006, 23:36
da 2,4V a circa 3,8V
urca balurca :eek:
Io l'ho preso 40€+s.s. da 1 altro romano...era l'ultimo, mi arriva domani... ;)
Dunque : questi sono i benchmark per le memorie effettuati con EVEREST e relativo super pi per le combinazioni di timings che ho provato (la migliore nel mio caso è la 7 -3 -3, ram@ 204.5 mhz e 1T )
9 - 3 - 3 : 6260
6293
5353
46.4 ns
Superpi : 36.219 S
6 - 3 - 3 : 6292
6308
5420
46.3 ns
Superpi : 36.438 S
7- 3 - 3 : 8608
7053
5795
26.2 ns
Superpi : 35.828 S
PS: voi le voci delle ram nel bios per quanto riguarda TRRD e TRC come le avete settate ?
7- 3 - 3 : 8608
7053
5795
26.2 ns
Superpi : 35.828 S
PS: voi le voci delle ram nel bios per quanto riguarda TRRD e TRC come le avete settate ?
700 punti di differenza con Sandra, mi sembra uno sproposito...Everest non l'hai voluto provare... :ciapet:
Quelle lasciale in auto... ;)
ganzo999
26-05-2006, 07:31
prima:
dopo:
e lo conferma anche everest e sandra
prima tras 5:
http://img223.imageshack.us/img223/5609/evrsandtras10433la.th.png (http://img223.imageshack.us/my.php?image=evrsandtras10433la.png)
dopo tras 10:
http://img210.imageshack.us/img210/182/evrsandtras5431px.th.png (http://img210.imageshack.us/my.php?image=evrsandtras5431px.png)
700 punti di differenza con Sandra, mi sembra uno sproposito...Everest non l'hai voluto provare... :ciapet:
Quelle lasciale in auto... ;)
Guarda che tutti inumeri elencati sotto le combinazioni dei timings sono tutti i dati ottenuti con il bench di EVEREST :D
Avevo scritto Sandra al posto di Everest :)
LuPellox85
26-05-2006, 14:25
come si fa a fare il raid 0 con questa mobo?
Avevo scritto Sandra al posto di Everest :)
Ah ecco, ancora non sono pazzo... :ciapet:
Drakogian
26-05-2006, 14:43
Trovi tutto sul manuale. Metti i due HD sulle 2 porte sata1. Metti il cd della mobo, accendi e ti fai il floppy con i driver. Metti nel bios il settaggio raid. Al reboot fai un Ctrl+A e configuri il raid 0. Riaccendi con il cd di winXP e premi F6 per caricare i driver dal floppy e installi il S.O. Tutto quà...
davide brigante
26-05-2006, 21:13
Ciao ragazzi,avrei bisogno di un aiutino.Ho overcloccato seguendo la guida di usotapioca in prima pag.Siccome nn ho un dissi adeguato mi son tenuto basso e ho portato il mio a64 3200 a 2,2ghz e il divis della ram l'ho lasciato a 1/1.Ora la domanda:a quanto mi consigliate di impostare i parametri cpu nb link speed e nb sb link speed? Ora li tengo a 800...per un link speed di 880 (credo).Che succede se lo metto a 1000?
usotapioca
26-05-2006, 21:20
Ciao ragazzi,avrei bisogno di un aiutino.Ho overcloccato seguendo la guida di usotapioca in prima pag.Siccome nn ho un dissi adeguato mi son tenuto basso e ho portato il mio a64 3200 a 2,2ghz e il divis della ram l'ho lasciato a 1/1.Ora la domanda:a quanto mi consigliate di impostare i parametri cpu nb link speed e nb sb link speed? Ora li tengo a 800...per un link speed di 880 (credo).Che succede se lo metto a 1000?
succede che non guadagni nulla e fai laorare fuori specifica il bus hyper transport ;)
davide brigante
26-05-2006, 21:48
succede che non guadagni nulla e fai laorare fuori specifica il bus hyper transport ;)
Ok,allora lo lascio a 800.Grazie :)
(zar)sheva
26-05-2006, 22:22
ragazzi sono passato sulla nostra asrockina da vga agp ad una x1800xt pci-e,siccome mi senbrano un po bassini i punteggi in bench con questa scheda video,c'e' qualcosa che devo settare nel bios con il passaggio da agp a pci-e?
ragazzi sono passato sulla nostra asrockina da vga agp ad una x1800xt pci-e,siccome mi senbrano un po bassini i punteggi in bench con questa scheda video,c'e' qualcosa che devo settare nel bios con il passaggio da agp a pci-e?
No,nessun settaggio particolare,hai disinstallato i driver agp della uli?
Che punteggi fai?
(zar)sheva
26-05-2006, 22:27
No,nessun settaggio particolare,hai disinstallato i driver agp della uli?
certo disinstallati i driver agp,tolti i driver ati,passata di driver cleaner,tolto vecchia vga,messa quella nuova settato bios pci-e e installato i nuovi driver 6.5,e' strano a default con questa scheda dovrei fare sui 9000 punti,invece a default ne faccio 8500,e' strana sta cosa :confused:
e' strano a default con questa scheda dovrei fare sui 9000 punti,invece a default ne faccio 8500,e' strana sta cosa :confused:
Ma il sistema di riferimento con cui vengono fatti 9000 punti è equivalente al tuo? La ATI è occata in questi test a cui ti riferisci? Per 500 punti non ne farei un dramma comunque... ;)
(zar)sheva
26-05-2006, 22:44
Ma il sistema di riferimento con cui vengono fatti 9000 punti è equivalente al tuo? La ATI è occata in questi test a cui ti riferisci? Per 500 punti non ne farei un dramma comunque... ;)
no non ne faccio un dramma ma sul 3ad ufficiale di questa vga mi hanno detto che dovrei stare sui 9000,con una x1800xl con frequenze piu' basse e mem piu' lente a default fa 8300,non mi sembra regolare cmq,no?
mi sembra che non centri tanto il chipset ULI,in quanto a prestazioni sia molto vicino al + famoso e performante nforce,dico bene?
mi sembra che non centri tanto il chipset ULI,in quanto a prestazioni sia molto vicino al + famoso e performante nforce,dico bene?
Si, ma devi vedere tutto il contorno...CPU, memorie, ecc...informati bene su quale sistema sono stati fatti 9000 punti...io nel passaggio da una cpu ad una più performante guadagno diversi punti in 3DMark, anche quella conta anche se marginalmente... ;)
Poi quando fai questo tipo di test killa tutte le applicazioni che girano...apri task manager e killa tutto... ;)
P.S.: Sheva và al Chelsea, sorry :cool:
Eddie666
26-05-2006, 22:56
no non ne faccio un dramma ma sul 3ad ufficiale di questa vga mi hanno detto che dovrei stare sui 9000,con una x1800xl con frequenze piu' basse e mem piu' lente a default fa 8300,non mi sembra regolare cmq,no?
ciao: non ho una x1800,ma un x800gto2 moddata a 850xt (o xt pe..dipende dal giorno :D ),ovviamente pci express, e i miei punteggi nei vari bench sono assolutamente allineati a quelli delle altre config nforce4...
forse devi solo ottimizzare un po' il sistema o settare qualcosa nei driver.
(zar)sheva
26-05-2006, 22:58
Si, ma devi vedere tutto il contorno...CPU, memorie, ecc...informati bene su quale sistema sono stati fatti 9000 punti...io nel passaggio da una cpu ad una più performante guadagno diversi punti in 3DMark, anche quella conta anche se marginalmente... ;)
Poi quando fai questo tipo di test killa tutte le applicazioni che girano...apri task manager e killa tutto... ;)
P.S.: Sheva và al Chelsea, sorry :cool:
si ovvio tutto quello che dici,faccio un po di prove!!
P.S.
non girare anche tu il dito nella piaga :cry: :cry: :cry:
(zar)sheva
26-05-2006, 23:00
ciao: non ho una x1800,ma un x800gto2 moddata a 850xt (o xt pe..dipende dal giorno :D ),ovviamente pci express, e i miei punteggi nei vari bench sono assolutamente allineati a quelli delle altre config nforce4...
forse devi solo ottimizzare un po' il sistema o settare qualcosa nei driver.
anche questo e' vero ma i settaggi dei driver sono giusti secondo me ;)
Confermo quanto detto da Torpedo. Passando da 2T a 1T (bios 1.80 :D ) ho notanto un incremento della bandwith di un buon 10%. Con superPi 1M il guadagno è stato di 1 secondo. Quindi un sensibile migloramento delle prestazioni generali del PC.
Vorrei invece sapere da Voi cosa ne pensate sulla modifica dei timings delle ram riguardo al TRAS. Col nuovo bios sono riuscito a testare le mie ram dal default: 2.5-3-3-8 a:
2.5-3-3-7
2.5-3-3-6
2.5-3-3-5
Nei vari passaggi provando con superPi-Everest-SisSoft Sandra non ho notato nessun incremento sia di banda che tempi. Mi stò convincendo sempre più che la modifica dei timings delle ram (escludendo 1T-2T) sia solo un esercizio formale giusto per limare qualche numero nei benchmark.Forse mi sbaglio e chiedo un vostro parere. A questo riguardo vi invito a leggere quest'articolo: Meglio timing veloci o elevate frequenze di clock ?
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060331
Si parla di incrementi del 4/5 %. Penso che eventuali soldi da spendere per le ram sia meglio investirli nella CPU o hard disk e, per i giocatori, sulla scheda video. Ditemi cosa ne pensate...
Volevo riaprire quest'interessante discussione iniziata da Drako per dirvi che al più presto farò test approfonditi per vedere l'influenza reale del TRAS.
In questo momento la mia cpu (Opteron 165) è RS a 282*9, e le memorie A-Data (Samsung UCCC) stanno a 230.7Mhz 3-4-4-8 1T...oggi ho preso un OCZ DDR Booster per tentare di riuscire nel sincrono, vedremo... ;)
Parlando con un amico e leggendo in giro ho visto che può migliorare di parecchio le performances in termini di banda passante un parametro di cui si parla poco, ovvero il TRWT (Read to Write Delay, ossia il numero di cicli di memoria utilizzati nel passaggio dalla fase di lettura alla fase di scrittura).
La maggior parte delle mobo (compresa la nostra), non consentono di modificarlo...ma lo si può fare con questo software
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=96678&highlight=a64info
Lui l'ha portato da 4T a 2T ed ha notato benefici prestazionali in termini di banda passante...adesso tocca a me, tempo permettendo, fare dei test più approfonditi e ragguagliarvi...chi volesse cominciare faccia pure... :cool:
Intanto guardate dove sono arrivato finora... :cool:
http://www.image-share.net/image/2150/
[email protected] (http://www.image-share.net/
[email protected]&car=2150)
Zar Sheva, sono anch'io in procinto di acquistarne una, ( se arriva, la aspetto da due settimane...). C'era in vero qualche altro utente del forum che si lamentava di punteggi bassi al 3dmark, e che, tuttavia, tali punteggi non rispecchiavano l'ottimo andamento della scheda nella applicazioni reali videoludiche. Potresti fare qualche bench sui giochi che utilizzi, o semplicemente, se te li ricordi, vedere in tempo reale la differenza di fps rispetto a prima. Per i 3d mark, io con la mia x800 agp facevo fatica con il procio occato a fx60 e la scheda video molto in oc, ( al limite dell'artefatto con frequenze superiori all x800 xl ), a superare i 5000 punti, cosa che in realtà non avrebbe dovuto essere, ma doveva essere ben di più. Magari è il chipset che non rende bene sui test sintetici...
ciao a tutti..sarei molto interessato all'acquisto dell'ottima asrock dual sata2 sk 939. però ho un dubbio. ho visto alcune immagini della scheda e vorrei qualche info dai possessori. premettendo che devo per forza installare 2 schede pci, ho visto che la porta agp è molto vicina a quest'ultime.
come vedete in sign ho un bell'ati silencer 5 sulla vga (quindi raffreddamento dual-slot) che è anche bello lungo. ci sono connettori/amenità varie che possono dare fastidio??ci stanno le 2pci con il mio dissi dual slot?
grazie
LuPellox85
27-05-2006, 11:40
Trovi tutto sul manuale. Metti i due HD sulle 2 porte sata1. Metti il cd della mobo, accendi e ti fai il floppy con i driver. Metti nel bios il settaggio raid. Al reboot fai un Ctrl+A e configuri il raid 0. Riaccendi con il cd di winXP e premi F6 per caricare i driver dal floppy e installi il S.O. Tutto quà...
il floppy è necessario? io non ce l'ho il lettore :doh:
LuPellox85
27-05-2006, 12:07
il floppy è necessario? io non ce l'ho il lettore :doh:
risolto, pensavo fosse rotto il mio invece era solo attaccato il connettore al contrario :stordita:
visto che nella mia confusione non ritrovo il cd della mobo, il Sata floppy image che trovo qui http://www.asrock.com/support/download.asp?Model=939Dual-SATA2 va bene no?
psychok9
27-05-2006, 12:45
Ragazzi mi è appena arrivata la scheda madre con A64 X2 3800+ al seguito!
A questo punto una domanda sorge spontanea:
La scheda madre non riconoscerà i 2 hdd sata raid configurati sulla macchina da cui scrivo vero? Silicon Image 3114.
C'era in vero qualche altro utente del forum che si lamentava di punteggi bassi al 3dmark, e che, tuttavia, tali punteggi non rispecchiavano l'ottimo andamento della scheda nella applicazioni reali videoludiche.
Le lamentele erano di persone come me con scheda su slot AGP... ;)
(zar)sheva
27-05-2006, 16:05
ok forse sto cominciando a capire qualcosa di questa vga, leggendo qua e lai
allora in 2d mi carica le frequenze da bios,che non sono quelle di default per il 3d,che dovrebbero essere 625-750
quindi devo creare un profilo con atitool con frequenze di default per il 3d altrimenti usa quelle del 2d,
..quindi cosi facendo ecco cosa mi e' uscito
http://img210.imageshack.us/my.php?image=untitled24ov.jpg
si comincia a ragionare no,osti avevo letto che avevano complicato alcune cose,ma cosi e' un po troppo intricata sta cosa
P.S. scusate per OT ma era per concludere e chiarire le prestazioni di questa vga con la nostra beneamata asrockina e il chipset ULI ;)
vorrei comprare questa mobo e avrei 2 domande:
1) Qual'e' la CPU piu' potente che si puo' montare su questa scheda ?
L' AMD Athlon 64 4000+ San Diego ?
2) Attualmente ho un case ATX tower vecchio di 2 anni sul quale ho montato una Asus a7V 266E + Athlon XP 2400+
Per montare la Asrock dovro' cambiare case ?
GRAZIE a tutti quelli che potranno rispondermi.
vorrei comprare questa mobo e avrei 2 domande:
1) Qual'e' la CPU piu' potente che si puo' montare su questa scheda ?
L' AMD Athlon 64 4000+ San Diego ?
2) Attualmente ho un case ATX tower vecchio di 2 anni sul quale ho montato una Asus a7V 266E + Athlon XP 2400+
Per montare la Asrock dovro' cambiare case ?
GRAZIE a tutti quelli che potranno rispondermi.
1) Athlon FX60 ;)
2) Dovrebbe andare, è piccola la mobo... ;)
1) Athlon FX60 ;)
2) Dovrebbe andare, è piccola la mobo... ;)
grazie mille per la risposta.
La mia paura era quella che montandoci adesso un 3200, poi non ci sarebbero stati altri processori "considerevolmente" piu' potenti da poterci montare in futuro.
Considera che la mia attuale Asus a7V266E, grazie al fatto che ci ho potuto montare prima un Duron 1000 e successivamente un XP 2400+, m'e' durata la bellezza di 2 anni :)
Ultimissima cosa...conoscete un sito online (affidabile) per comprarla ?
Grazie mille !!!
quindi devo creare un profilo con atitool con frequenze di default per il 3d altrimenti usa quelle del 2d
Come mai non utilizzi Ati Control Center con la funzione overdrive? Io ho preso da poco una Asus X1600XT Silent e ci devo ancora smanettare... ;)
P.S.: Ma che vuol dire "osti"? :confused:
grazie mille per la risposta.
La mia paura era quella che montandoci adesso un 3200, poi non ci sarebbero stati altri processori "considerevolmente" piu' potenti da poterci montare in futuro.
Considera che la mia attuale Asus a7V266E, grazie al fatto che ci ho potuto montare prima un Duron 1000 e successivamente un XP 2400+, m'e' durata la bellezza di 2 anni :)
Ultimissima cosa...conoscete un sito online (affidabile) per comprarla ?
Grazie mille !!!
Stai tranquillo, io ne ho 3 di queste mobo (la AsRock dovrebbe darmi 1 premio) tutte e 3 con proci potentissimi (2 Opteron 165 ed un Opteron 170).
Poi ha slot per espansione al nuovo socket AM2, quindi potrai montare anche i nuovi proci con le DDR2 quando vorrai... ;)
Il sito te lo mando adesso in privato, è affidabilissimo... ;)
(zar)sheva
27-05-2006, 16:33
Come mai non utilizzi Ati Control Center con la funzione overdrive? Io ho preso da poco una Asus X1600XT Silent e ci devo ancora smanettare... ;)
P.S.: Ma che vuol dire "osti"? :confused:
non lo uso perche' e' un ciuccia risorse,mi trovo alla grande con ATT anche molto leggero!!!
"osti"= ostia,e' una esclamazione,come dire ca@@o,capito? ;)
(zar)sheva
27-05-2006, 16:34
[/QUOTE]Il sito te lo mando adesso in privato, è affidabilissimo... ;)[/QUOTE]
mi sa che ti ho preceduto ;)
non lo uso perche' e' un ciuccia risorse,mi trovo alla grande con ATT anche molto leggero!!!
"osti"= ostia,e' una esclamazione,come dire ca@@o,capito? ;)
Non mi sembra che ciucci più di tanto, da task manager vedo un'occupazione globale di memoria inferiore ai 20MB... ;)
Quindi installi solo i catalyst + atitools, esatto?
A me invece il CCC non mi mostra la voce overdrive e non capisco perchè... :muro:
Osti! :D :D :D
(zar)sheva
27-05-2006, 17:06
Non mi sembra che ciucci più di tanto, da task manager vedo un'occupazione globale di memoria inferiore ai 20MB... ;)
Quindi installi solo i catalyst + atitools, esatto?
A me invece il CCC non mi mostra la voce overdrive e non capisco perchè... :muro:
Osti! :D :D :D
cmq l'hanno alleggerito,ma mi trovo da dio non con atitool,scusa ma volevo dire ati try tool,ottimo leggero con tutte el funzioni ed opzioni,anche per l'OC
quindi driver + atitrytool :winner:
per l'overdrive e' strano che non ce l'hai,ma che vga?
osti!!!! :D :D
per l'overdrive e' strano che non ce l'hai,ma che vga?
Si infatti assurdo...poco fà ho anche aggiornato ai Catalyst 6.50 ma nulla...l'ultima voce è VPU Recover...ho una Asus X1600XT Silent... :muro:
http://img115.imageshack.us/img115/8940/x1600xtsilent4dv.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=x1600xtsilent4dv.jpg)
(zar)sheva
27-05-2006, 17:39
Si infatti assurdo...poco fà ho anche aggiornato ai Catalyst 6.50 ma nulla...l'ultima voce è VPU Recover...ho una Asus X1600XT Silent... :muro:
http://img115.imageshack.us/img115/8940/x1600xtsilent4dv.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=x1600xtsilent4dv.jpg)
vai di atitrytool e scordati il CCC ;)
vai di atitrytool e scordati il CCC ;)
Si ma vorrei comunque capire perchè non mi deve comparire l'overdrive, buttanazza... :muro:
(zar)sheva
27-05-2006, 17:52
Si ma vorrei comunque capire perchè non mi deve comparire l'overdrive, buttanazza... :muro:
non vorrei dire una cazzata ma non e' che la scheda non supporta quell'opzione?
non cruciarti su questo prob,installa atitrytool,per i vari settaggi e atitool per l'OC e sei apposto ;)
non vorrei dire una cazzata ma non e' che la scheda non supporta quell'opzione?
E perchè non dovrebbe, non credo... :muro:
E' che sono fatto così...se non riesco a capire ed a risolvere una cosa, non la mollo... :muro:
psychok9
27-05-2006, 18:18
Eheh Torpedo fai bene...
Cmq anch'io mi sento di consigliarti ad occhi chiusi driver + ati tool = 1 bomba come configurazioni e mooooooolto + leggero (oltre ad 1 serie di opzioni utili che troverai).
CCC è pesante da morire... l'ho provato tante volte, e spesso ti lascia residui caricati in memoria. E poi 20Mbyte senza averlo ancora caricato son troppi :).
Eheh Torpedo fai bene...
Cmq anch'io mi sento di consigliarti ad occhi chiusi driver + ati tool = 1 bomba come configurazioni e mooooooolto + leggero (oltre ad 1 serie di opzioni utili che troverai).
CCC è pesante da morire... l'ho provato tante volte, e spesso ti lascia residui caricati in memoria. E poi 20Mbyte senza averlo ancora caricato son troppi :).
E di Ati Tray Tools che mi dici? Tu che ATI hai?
Cmq Sheva ha ragione mi sà...ecco una recensione della mia Asus, e si vede chiaramente che manca l'opzione Overdrive... :cry:
http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1613_1.html
Pauraaaa!!!!
27-05-2006, 19:02
Ciao a tutti. Due domande:
1) Nel cd della scheda madre non trovo i drivers del chipset, è perchè non ci sono? :D
2) Nel caso non vi fossero i drivers del chipset nel cd a corredo della scheda madre li scarica dalla rete, ma quali devo scaricare, i VIA o gli ULI? :confused:
grazie :)
Ciao a tutti. Due domande:
1) Nel cd della scheda madre non trovo i drivers del chipset, è perchè non ci sono? :D
2) Nel caso non vi fossero i drivers del chipset nel cd a corredo della scheda madre li scarica dalla rete, ma quali devo scaricare, i VIA o gli ULI? :confused:
grazie :)
Non esistono drivers del chipset...ma solo quelli AGP e LAN che trovi sul cD...o sul sito Nvdia se vuoi le versione più recenti, sotto la voce ULI1695... ;)
Pauraaaa!!!!
27-05-2006, 20:18
Non esistono drivers del chipset...ma solo quelli AGP e LAN che trovi sul cD...o sul sito Nvdia se vuoi le versione più recenti, sotto la voce ULI1695... ;)
Ho scaricato ULI Integrated220 dal sito di Nvidia. Però quì dice
Function: AGP, AUDIO, FIR, IDE, IEEE1394, IRQ MINIPORT, LAN, MEMORY STICK, SATA, SD, USB
anche se a me il setup ha proposto solo AGP e Audio gli altri ci sono comunque tutti vero? :)
anche se a me il setup ha proposto solo AGP e Audio gli altri ci sono comunque tutti vero? :)
Il setup dovrebbe proporti anche i drivers per la LAN... ;)
davestas
27-05-2006, 20:50
Ragazzi scusate mi sono abbonato a Fastweb Light, col modem che danno loro (a proposito supporta l'adsl2 per curiosità?), oho come mobo l'asrock, come devo condivvidere la conessione col e con una consolle xbox360 per andare in Live?? Cosa mis erve, e che devo fare?Non avrei problemi con la mobo che mi sembra abbia già una scheda di rete??? :help:
Prodeguerriero
27-05-2006, 21:02
Ragazzi scusate mi sono abbonato a Fastweb Light, col modem che danno loro (a proposito supporta l'adsl2 per curiosità?), oho come mobo l'asrock, come devo condivvidere la conessione col e con una consolle xbox360 per andare in Live?? Cosa mis erve, e che devo fare?Non avrei problemi con la mobo che mi sembra abbia già una scheda di rete??? :help:
Non so come funzioni Fastweb Light, ma io con la fibra ho un Hub che ha 2 uscite di rete, alle quali puoi attaccare 2 PC. Credo tu possa usarne una per la X360
Pauraaaa!!!!
27-05-2006, 21:26
Il setup dovrebbe proporti anche i drivers per la LAN... ;)
Carogna di un setup..... mi ha tenuto nascosto il driver per la LAN :mbe:
grazie di tutto :) ciao
usotapioca
27-05-2006, 21:28
la domanda è OT ....
Grazie
Ciao e buona serata a tutti,
vado anch'io un po' ot :D , avete visto mamma asrock cosa ha fatto?
http://www.asrock.com/product/AM2XLI-eSATA2.htm :sofico:
ciao
horeb
(zar)sheva
27-05-2006, 22:15
E di Ati Tray Tools che mi dici? Tu che ATI hai?
Cmq Sheva ha ragione mi sà...ecco una recensione della mia Asus, e si vede chiaramente che manca l'opzione Overdrive... :cry:
http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1613_1.html
si ma questa pero' e' sfiga, per quale motivo non e' implementato nel CCC :confused:
cmq lascia stare il CCC,anche se sei :muro: ,metti atitrytool per i settaggi ;) e atitool per stirarla un po' :eek: non te ne pentirai ;)
si ma questa pero' e' sfiga, per quale motivo non e' implementato nel CCC :confused:
cmq lascia stare il CCC,anche se sei :muro: ,metti atitrytool per i settaggi ;) e atitool per stirarla un po' :eek: non te ne pentirai ;)
Per adesso ho deciso di tenere il CCC ed ho installato l'ultima beta di ATITool...soltanto che quest'ultimo non mi mostra le temperature di gpu e ram... :muro:
(zar)sheva
27-05-2006, 23:24
Per adesso ho deciso di tenere il CCC ed ho installato l'ultima beta di ATITool...soltanto che quest'ultimo non mi mostra le temperature di gpu e ram... :muro:
ma come non ti mostra le temp?
davestas
27-05-2006, 23:40
io parlo del modem, la mia domanda non è OT visto che ho chiesto lumi sulla scheda di rete dell'Asrock... :muro: :help:
ma come non ti mostra le temp?
Ti ho risposto nell'altro thread, parliamone lì... ;)
scindypaul
28-05-2006, 00:25
DOMANDONA: io ho un disco sata1. Otterrei + prestazioni sostituendolo con un sata2 oppure comprando un altro sata1 facendo il raid?
(zar)sheva
28-05-2006, 00:29
Ti ho risposto nell'altro thread, parliamone lì... ;)
si ok se no hanno ragione :ncomment:
DOMANDONA: io ho un disco sata1. Otterrei + prestazioni sostituendolo con un sata2 oppure comprando un altro sata1 facendo il raid?
Un altro sata1 con raid0... ;)
bartolino3200
28-05-2006, 10:07
Salve a tutti, vorrei sapere come va il bios 1.90, ci sono dei milgioramenti rispetto ai precedenti?
renatofast
28-05-2006, 10:09
è molto simile al bios 1,80
ma la cosa importante è che dal 1.60 in poi si è sbloccato il limite dei 274 di fsb.
bartolino3200
28-05-2006, 10:11
ma la cosa importante è che dal 1.60 in poi si è sbloccato il limite dei 274 di fsb.
Ottimo, magari aggiorno la prima pagina.
scindypaul
28-05-2006, 10:16
Un altro sata1 con raid0... ;)
Ok! No perchè ero un po indeciso...
x quanto riguarda le ram a 1t?
vorrei tenere le mie gskill HZ almeno a 250 3448 1t e sacrificare 100mhz del procio
Con l'1,90 ho il sistema stabile con le ram a 1T , finalmente :)
Con l'1,90 ho il sistema stabile con le ram a 1T , finalmente :)
eh purtroppo io ho provato :(
niente da fare x le mie hz, al spi32m crasha a 250mhz
hai provato anche a cambiare gli slot ?
ragazzi 199 firme per la petizione
:sofico:
il duecentesimo prego... :winner: :sperem:
ragazzi 199 firme per la petizione
:sofico:
il duecentesimo prego... :winner: :sperem:
x cosa?
x cosa?
un bios che possibilmente porti il vdimm a 2.8 :) v
per firmare è il link in sign
(in + un pvt a cajenna con nome e residenza per una seconda mail alla asrock)
un bios che possibilmente porti il vdimm a 2.8 :) v
per firmare è il link in sign
(in + un pvt a cajenna con nome e residenza per una seconda mail alla asrock)
solo x il vdimm?
e x il vcore?nn si po fare niente senza soft vmod?
solo x il vdimm?
e x il vcore?nn si po fare niente senza soft vmod?
abbiamo chiesto anche il vcore ma forse è un po' più difficile
qualche pg indietro trovi la discussione...
Project_Z
28-05-2006, 13:23
Eccomi sono il duecentesimo che ha firmato la petizione on-line :D :winner:
:cincin: :winner: :sperem:
(zar)sheva
28-05-2006, 13:51
.....e andiamo :winner: :winner:
Ok! No perchè ero un po indeciso...
Chiedi comunque anche il parere di altri... ;)
Sta mobo a volte mi fà incazzare sul serio...le mie A-Data 2*1GB Samsung UCCC (come le tue HZ) tengono col divisore a 166 230.7Mhz 3-4-4-8 1T rock solid...ho comprato un OCZ DDR Booster per tentare il sincrono (la cpu stà a 282*9) o magari usare il divisore a 166 col moltiplicatore a 8 (317*8-> 263Mhz) ma nulla...e sono arrivato fino a dare 3,3V alle memorie, oltre non mi sembrava il caso...NULLA di NULLA...l'eventuale nuova voce nel bioS non cambierà niente secondo me, oggi mi sono svegliato pessimista... :cry:
Volevo riaprire quest'interessante discussione iniziata da Drako per dirvi che al più presto farò test approfonditi per vedere l'influenza reale del TRAS.
In questo momento la mia cpu (Opteron 165) è RS a 282*9, e le memorie A-Data (Samsung UCCC) stanno a 230.7Mhz 3-4-4-8 1T...oggi ho preso un OCZ DDR Booster per tentare di riuscire nel sincrono, vedremo... ;)
Parlando con un amico e leggendo in giro ho visto che può migliorare di parecchio le performances in termini di banda passante un parametro di cui si parla poco, ovvero il TRWT (Read to Write Delay, ossia il numero di cicli di memoria utilizzati nel passaggio dalla fase di lettura alla fase di scrittura).
La maggior parte delle mobo (compresa la nostra), non consentono di modificarlo...ma lo si può fare con questo software
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=96678&highlight=a64info
Lui l'ha portato da 4T a 2T ed ha notato benefici prestazionali in termini di banda passante...adesso tocca a me, tempo permettendo, fare dei test più approfonditi e ragguagliarvi...chi volesse cominciare faccia pure... :cool:
Intanto guardate dove sono arrivato finora... :cool:
http://www.image-share.net/image/2150/
[email protected] (http://www.image-share.net/
[email protected]&car=2150)
Ho visto che nessuno ha cagato molto questo mio intervento, compreso Drakogian... :ciapet:
Intanto premetto col dirvi che nel complesso Super PI 1MB, Benchmark memoria Everest e Benchmark memoria Sandra 2K7 ho ottenuto le migliori prestazioni con il TRAS posto a 8.
Ricordo che le mie A-Data 2*1GB (Samsung UCCC) stanno a 230,7Mhz 3-4-4-8 1T
Facendo una graduatoria, sarebbe così:
3-4-4-8
3-4-4-7
3-4-4-9
3-4-4-10
Dopo aver scelto di mantenere il settaggio di TRAS ad 8 sono passato ad agire su quel parametro TRWT a cui vi accennavo, tramite A64Info...ponendolo a 1 il sistema si riavvia istantaneamente, allora l'ho posto a 2...ecco le differenze di performances:
230,7Mhz 3-4-4-8 1T TRWT->4
Super PI 1MB-> 35.140 s (Core 1) - 35.140 s (Core 2)
Everest Ultimate Edition 2.80.534
Lettura: 6873 MB/s
Scrittura: 6930 MB/s
Copia: 5544 MB/s
Latenza: 55,3 ns
Sandra 2K7
Banda: 5873 MB/s (INT) - 5845 MB/s (FLOAT)
Latenza: Core 1-> 81 ns (FV 67,6) Core 2-> 80 ns (FV 67,2)
E adesso gli altri test...
230,7Mhz 3-4-4-8 1T TRWT->2
Super PI 1MB-> 34.781 s (Core 1) - 34.797 s (Core 2)
Everest Ultimate Edition 2.80.534
Lettura: 6873 MB/s
Scrittura: 6930 MB/s
Copia: 5819 MB/s
Latenza: 55 ns
Sandra 2K7
Banda: 6043 MB/s (INT) - 6018 MB/s (FLOAT)
Latenza: Core 1-> 81 ns (FV 67) Core 2-> 80 ns (FV 67,9)
In sottolineato i benefici prestazionali ottenuti grazie all'abbassamento del fattore TRWT da 4 a 2...spero che i miei test siano di aiuto a qualcuno... ;)
psychok9
28-05-2006, 16:19
Ragazzi... ieri ho provato a settare a 215 il bus e le memorie a 166 (cpu, pci e async) e schermata nera !!!
Cosa vuol dire? Bios ufficiale 1.70.
Non mi regge neanche a 215? possibile?
CPU Manchester 3800+ X2.
Questa scheda la conosco ancora poco... come si opera solitamente?
Io pensavo bastasse calare le memorie fare lavorare in async il bus...
Ragazzi... ieri ho provato a settare a 215 il bus e le memorie a 166 (cpu, pci e async) e schermata nera !!!
Cosa vuol dire? Bios ufficiale 1.70.
Non mi regge neanche a 215? possibile?
CPU Manchester 3800+ X2.
Questa scheda la conosco ancora poco... come si opera solitamente?
Io pensavo bastasse calare le memorie fare lavorare in async il bus...
Monta il bioS 1.90 intanto...quando cerchi il limite della CPU le memorie mettile preferibilmente col divisore a 100...attiva il PCI-E Async Mode, e disabilita il C&Q...sali via via di HTT, e se è necessario aumenta il VCore... ;)
Ragazzi non riesco a capire come mai ma a me l'audio integrato si lascia installare (nel senso dei drivers) ma non viene vista alcuna periferica da windows, e putroppo mi è utile per usare Skype, qualche idea in proposito?
Ragazzi non riesco a capire come mai ma a me l'audio integrato si lascia installare (nel senso dei drivers) ma non viene vista alcuna periferica da windows, e putroppo mi è utile per usare Skype, qualche idea in proposito?
Che versione dei drivers hai installato?
L'ultima versione presente sul sito dell'Asrock, i Realtek AC'97 Version:A3.62
Se apri questa (http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True) pagina vedrai che sono uscite altre versioni dopo quella che hai provato tu. L'ultima è la 3.88. Io direi di provarli ;)
psychok9
28-05-2006, 18:46
Raga ho scoperto che ci sono i driver audio 3.88 !!!
Scaricabili dal sito realtek.
Ho fatto diversi controlli incrociati per trovare la versione + recente PRIMA di installare quelli del sito asrock.
psychok9
28-05-2006, 18:49
Monta il bioS 1.90 intanto...quando cerchi il limite della CPU le memorie mettile preferibilmente col divisore a 100...attiva il PCI-E Async Mode, e disabilita il C&Q...sali via via di HTT, e se è necessario aumenta il VCore... ;)
Dove trovo il divisore? Qui mi da il setup diretto del bus e delle memorie.
Cmq ho scoperto che il problema sono le MEMORIE!!!
Se non attivo la tolleranza partono soltanto a 266MHz!!! Tantè che in auto si erano settate a 266 anziché 400!!
adesso sono a 240 di bus e 166 mem (qnd suppongo 200 no?)
Potresti dirmi la voce dove setto l'htt? Il cool & quite preferirei mantenerlo... è tr bello silenzioso così :) quanto perdo in oc?
Se apri questa (http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True) pagina vedrai che sono uscite altre versioni dopo quella che hai provato tu. L'ultima è la 3.88. Io direi di provarli ;)
ora provo e spero, perchè il problema è che li installa pure i drivers ma poi nisba, non c'è l'hardware installato :doh:
Purtroppo anche aggiornando i drivers non ho risolto, anzi ho controllato un po' aprendo l'interfaccia SoundMan e in pratica non vede nessun device hardware...Non è che devo cambiare l'impostazione di qualche ponticello malefico? :muro:
psychok9
28-05-2006, 19:54
ragazzi... allucinante mi partono le memorie a 120MHz! Che cosa puo' essere!? Io ho impostato le memorie a DDR400 e la flexibility option attiva...
(zar)sheva
28-05-2006, 19:58
ragazzi... allucinante mi partono le memorie a 120MHz! Che cosa puo' essere!? Io ho impostato le memorie a DDR400 e la flexibility option attiva...
disabilita e mettile a 200 ;)
Purtroppo anche aggiornando i drivers non ho risolto, anzi ho controllato un po' aprendo l'interfaccia SoundMan e in pratica non vede nessun device hardware...Non è che devo cambiare l'impostazione di qualche ponticello malefico? :muro:
Scusa la domanda stupida... hai abilitato l'audio da bios?
psychok9
28-05-2006, 20:07
disabilita e mettile a 200 ;)
non parte :(
Io col BIOS 1.60 se imposto 275 di FSB non sia avvia, 274 si. L'HT è impostato a 600 (3x)
Perchè qui sul forum qualcuno dice che con l'1.60 si possono superare i 274 MHz di bus?
psychok9
28-05-2006, 20:36
ragazzi ho tolto 1 dei 3 moduli (quello cas3) e adesso parte liscio... a 245MHz di bus e con le memorie a 166+45(205).
L'HTT (sarebbe l'hypertransport?) a quanto max puo' andare?
Da sisosft sandra mi dice che l'htt è a 1980MHz...
Ho guardato le imp. del bios e ho visto che ci sono parecchi bus da impostare... in tal caso quale devo/posso toccare per salire oltre?
.....ormai sono allo sfinimento..mi freeza il pc..pensavo che fosse un prob di processore,di ram,di alimentatore..pero..ora nasce il dubbio...avevo questa mobo con montato una 9800xt 256mb(rimpiantosigh!!!),agp8x..e non avevo nessun problema...poi mi e arrivata la x800xt pci-e...e dopo un po incominciano i frezze..strano..faccio i 3dm05...e mi fa 5800 punti...addirittura la clocco un po e mi arriva a 6200 tranquilla....gioco a bf2 tre ore di seguito...tranquilla...oblivion...tranquilla...ma quando accendo il pc..nei primi 10,20 minuti scatta il freeze..aprendo semplicemente le cartelle..axx reset e si riparte..pero...chiedo info ai processori e mi dicono ..prova S&M test..lo provo e mi freeza dopo 10 minuti..cioe non mi da errore..ma mi si blocca..reset..ok..si riparte...e provo le ram..no problem..alimentatore..no problem..smonto processore,rimetto pasta(3200 venice)si riparte..freeze,a volte si a volte no..ma subdolo,bastardo ,infame c'e'...depresso mi butto online su bf2..3 ore senza nessun prob.Mi sforzo a non credere sia la scheda video..vabbe,in casa ho ancora una 9800 pro agp..provem...az...son 6 ore che va e non ho problemi!!ho fatto ormai 2 test con S&M e tutti passati!!..Per cortesia..prima che lo incenerisca...qualcuno ha mai avuto problemi con schede video pci-e su questa mobo...oppure devo settare qualcosa nel bios(che e gia settato su pci-e) :muro: :mad: :mad: :mad:
Il bios è aggiornato a 1.90
Demetrius
28-05-2006, 20:59
stesse memorie.... a me con 1T arrivano al massimo a 230Mhz purtroppo :cry:
Demetrius
28-05-2006, 21:11
Sta mobo a volte mi fà incazzare sul serio...le mie A-Data 2*1GB Samsung UCCC (come le tue HZ) tengono col divisore a 166 230.7Mhz 3-4-4-8 1T rock solid...ho comprato un OCZ DDR Booster per tentare il sincrono (la cpu stà a 282*9) o magari usare il divisore a 166 col moltiplicatore a 8 (317*8-> 263Mhz) ma nulla...e sono arrivato fino a dare 3,3V alle memorie, oltre non mi sembrava il caso...NULLA di NULLA...l'eventuale nuova voce nel bioS non cambierà niente secondo me, oggi mi sono svegliato pessimista... :cry:
la causa sembrano essere i chip UCCC, oggi ho trovato una recensione sulle mie HZ e quindi sempre Samsumg UCCC, e dice:
The G.Skill F1-4000USU-2GBHZ memory also reacts predictably to changes in the supply voltage. At 2.8V the modules behave exactly as at the default voltage, but at higher voltages their characteristics degenerate suddenly. This memory can’t work at all at 3.0V voltage, whatever the memory bus frequency may be. We suppose this problem is caused by overheating of the memory chips the ordinary aluminum heatsink can’t cope with.
fonte: http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/2gb-roundup_7.html
ganzo999
28-05-2006, 22:17
Cajennaaa.., siamo a 203 :winner: http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?bios
Manda sta letterozza all'Asrock....dai!!! :read:
davestas
28-05-2006, 22:23
Ragazzi ho assemblao un pc con A64 3000+,6800gs,512x2 vdata ed asrockdualsata2, oltre a samsung hd 200GB Sata2.
Ora vado ad installare winxp dopo aver settato tutto nel bios, e mi esce nel preinstallazione la scritta FTDISK.SYS DANNEGGIATO(dopo aver installato alcune cose) e mi fa riavviare il pc E DINTERROMPE L'INSTALLAZIONE , che vuol dire?AIUTOOO!!! :help: :cry:
Allora... Da quando ho acquistato (dicembre) questa scheda, ad ogni cambio bios faccio della prove di stabilità approfondite (mai fatte tante prove come con questa scheda e traffico con i computer dal 8086 :blah: ).
1) MemTest 86+ ho fotto 6 passate complete senza un errore, poi ho fermato.
2) Prime95 modalità Blend, fatto girare per 25 ore e 4 minuti. Zero errori e zero avvertimenti.
3) SuperPI, tre 32M uno dopo l'altro tutti conclusi.
http://img519.imageshack.us/img519/3584/280t12554102gv.th.jpg (http://img519.imageshack.us/img519/3584/280t12554102gv.jpg)
4) A questo punto copio lo screen, apro paint incollo e salvo. Chiudo i vari cpuz, prime, supepi, central brain identifier.
5) Provo tutte le periferiche: parallela, seriale, usb, masterizzato dvd e tutto quello che mi è venuto nella mia piccola mente :zzz:
6) Apro Microsoft Office Word 2003 per scrivere delle importanti c@zzate :D , scrivo e poi scrivo e poi mi son rotto di scrivere, quindi copio e incollll... puff.....schermo nero.
7) Riavvio riapro Word scrivo, taglio e incollo quello appena scritto e non si riavvia. Apro un file di testo con notepad, copio e incollo in word e...puff.....schermo nero.
8) Secondo avvio, tento di aprire Word e...puff.....schermo nero.
9) Entro nel bios e rilasso i timings da 2.5-5-4-10 a 2.5-5-5-7
10) Terzo avvio, apro word e faccio tutte le porcate possibili e impossibili. Tutto ok :fuck:
11) Eseguo i benchmark della memoria di EVEREST UE v2.80.534
http://img508.imageshack.us/img508/8058/ddreverest2805345tu.th.jpg (http://img508.imageshack.us/img508/8058/ddreverest2805345tu.jpg)
Concludendo...
Nell'uso di tutti i giorni non cambiono molto le prestazione variando i timings (per me)
Concludendo...
Le mie ram girano meglio con processori diversi dal 3200 step E6, ora non so se questo è dovuto al fantastico controller di mer.. del suddetto processore o al bios non ottimizzato per questo controller.
Concludendo...
Se non altro la situazione non è mai peggiorata con il susseguirsi dei vari bios
Concludendo...Concludendo...Buonanotte :D
ganzo999
28-05-2006, 23:29
Ragazzi ho assemblao un pc con A64 3000+,6800gs,512x2 vdata ed asrockdualsata2, oltre a samsung hd 200GB Sata2.
Ora vado ad installare winxp dopo aver settato tutto nel bios, e mi esce nel preinstallazione la scritta FTDISK.SYS DANNEGGIATO(dopo aver installato alcune cose) e mi fa riavviare il pc E DINTERROMPE L'INSTALLAZIONE , che vuol dire?AIUTOOO!!! :help: :cry:
Cosa intendi... settato tutto nel bios che magari hai già settato l'HD come Sata, prima dell'installazione del S.O.?
Le ram le hai pretestate?
La scheda video è ok?
davestas
28-05-2006, 23:44
No IDE, pero' poi mi sembra che nel Bios compare già come periferica SATA2.
Una cosa è certa non ho usato alcun floppy per l'installazione del SATA2, e mi pare strano, pero' non penso che il problema deriva da quello...
Tra l'altro premendo F6 nel bios non accade nulla...
ganzo999
28-05-2006, 23:57
No IDE, pero' poi mi sembra che nel Bios compare già come periferica SATA2.
Una cosa è certa non ho usato alcun floppy per l'installazione del SATA2, e mi pare strano, pero' non penso che il problema deriva da quello...
Tra l'altro premendo F6 nel bios non accade nulla...
Fai un CLEAR CMOS e prova a reinstallare il S.O.
Mica ti ha dato qualche schermata blù?
x davestas
1 - prima assicurati di aver collegato i lettori ottici/masterizzatori al canale IDE SECONDARIO (non quello blu); possibilmente usa cavo 80 pin (non a 40pin)
2 - imposta l'HD da bios come SATA, non IDE, e installa windows premendo F6 e inserendo il floppy che puoi creare facendo avviare il CD della scheda madre o scaricando da internet i driver SATA2
3 - prova con un altro CD di installazione di Win, non si sa mai che può essere danneggiato, e poi su un altro lettore.
N.B. L'F6 non è nel BIOS! E' quando fai partire l'installazione di Win che, ancora all'inizio, appare una scritta in basso "Premere F6 per installare driver SCSI-RAID di terze parti" o qualcosa del genere. Premi F6 e ti chiede di inserire il floppy
Scusa la domanda stupida... hai abilitato l'audio da bios?
sì, l'avevo fatto...cmq ho risolto aggiornando il bios della mobo, mettendo l'1.90 è andato tutto bene, mah
davestas
29-05-2006, 01:07
Lelevt il problema è che quando esce la scritta di F6,io premo ma non accade nulla, continua a caricare driver "preliminari" cioè roba ATAPI,Mountain o come si chiama ecc. Poi ad un certo punto punto esce fdisk.sys danneggiato e mi dice che riavvia...
Che devo fare quindi???
Lo fa perchè appunto forse non riconosce il sata2 bene visto che io la prassi da eseguire normalmente non la riesco a fare e cioè il caricamento dei driver tramite F6??? :mbe: :help:
latinoheat
29-05-2006, 01:39
salve, qualcuno sa consigliarmi quale bios migliore per un 3700+ san diego??
a ke frequenza lo posso portare??e le ram ke voltaggio rangiuggerebbero?
Che devo fare quindi???
Imposta il disco come SATA e NON come IDE da BIOS
Probabilmente l'installazione di Win comincia già a scrivere su disco in quanto lo vede come IDE, però non lo gestisce bene e quindi genera errori. Se invece il disco è visto come SATA, win "aspetta" di avere dei driver per poterci scrivere sopra.
Prova anche a collegare il disco invece che sul canale SATA2 su uno dei due canali SATA.
Comunque l'ipotesi del CD di win danneggiato è sempre possibile
la causa sembrano essere i chip UCCC, oggi ho trovato una recensione sulle mie HZ e quindi sempre Samsumg UCCC, e dice:
The G.Skill F1-4000USU-2GBHZ memory also reacts predictably to changes in the supply voltage. At 2.8V the modules behave exactly as at the default voltage, but at higher voltages their characteristics degenerate suddenly. This memory can’t work at all at 3.0V voltage, whatever the memory bus frequency may be. We suppose this problem is caused by overheating of the memory chips the ordinary aluminum heatsink can’t cope with.
fonte: http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/2gb-roundup_7.html
Che stress... :muro:
Che stress... :muro:
in effetti... :mc:
Drakogian
29-05-2006, 11:22
salve, qualcuno sa consigliarmi quale bios migliore per un 3700+ san diego??
a ke frequenza lo posso portare??e le ram ke voltaggio rangiuggerebbero?
Usa il bios 1.80/1.90.
Nessuno te lo può dire. Devi solo provare. In genere dovresti arrivare facile a 250x11 con 1.40/1.45 di vcore
Il vdimm delle ram su questa scheda è max 2.7v (opzione: High)
e/o
Riccardo78
29-05-2006, 11:23
Lelevt il problema è che quando esce la scritta di F6,io premo ma non accade nulla, continua a caricare driver "preliminari" cioè roba ATAPI,Mountain o come si chiama ecc. Poi ad un certo punto punto esce fdisk.sys danneggiato e mi dice che riavvia...
Che devo fare quindi???
Lo fa perchè appunto forse non riconosce il sata2 bene visto che io la prassi da eseguire normalmente non la riesco a fare e cioè il caricamento dei driver tramite F6??? :mbe: :help:
Non è che hai un CD di installazione corrotto, magari creato con slipstream?
A me è capitato...
Che non ti chieda immediatamente i driver sata quando premi F6 è normale, prima deve finire di caricare altre cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.