View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
Mamma mia ragazzi amo questo processore. Sto a 240*11 vcore ancora a 1.408. Non oso immaginare dove può arrivare questo procio con ram e alimentatore migliore.
no xò se domani mi arriva questo processore faccio la prova con le mie corsair che sulla mobo precedente prendevano i 308 a 2.8v :D
Allora aspetto con impazienza..
Grazie :)
Questa skeda è fantastica 307Mhz di bus, non pensavo che ci arrivasse.
Penso che sia imbattibile per prezzo/prestazioni
Consigliatissima
http://img368.imageshack.us/my.php?image=a641220420ea.jpg
Asrock 939 dual sata 2 - Athlon 64 3200+ venice E6 - 512Mb 3200 Asus 6800le
%Guybrush%
15-11-2005, 19:50
Scusate la domanda ma qualcuno sa' come si risolve il problema delle ram che danno errore in 1T, esiste qualche bios moddato. :muro:
Grazie
Consigliatissima
Scusa la mia domanda ma quale bios hai usato per arrivare a 307 mhz di bus???
Scusa la mia domanda ma quale bios hai usato per arrivare a 307 mhz di bus???
ocwbeta1 ho provato anche il 2 ma mi trovo meglio con l'1,mi sembra + veloce il sistema
Io con l'OCWB1, Venice 3200+ E6 e Vitesta566 sono arrivato a 310MHz di FSB... non ho provato i BIOS successivi, però.
peppecbr
15-11-2005, 20:04
tra qualche giorno monto l'aerogate 3 che ha delle sonde è confrontiamo le temperature!!! :read: cmq toccandolo con mano mi risultano abbastanza caldi entrambi!!! ti faccio sapere ;)
li mortacci loro!!! 53 gradi quello grande di colore grigio :muro: è 50 quello dorato , mi sa che sabato gli cambio la pasta termica è gli monto lo zalman che per pigrizia di smontare tutta la mobo dal case non l'ho fatto ancora :muro: :banned:
Ragazzi comè questa main rispetto ad una:
ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939 KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL
???
Devo montarci una X800XT, ho la asus ma ho dei problemi nell'installarla oltre ad aver piccolo chip rovinato! :stordita:
li mortacci loro!!! 53 gradi quello grande di colore grigio :muro: è 50 quello dorato , mi sa che sabato gli cambio la pasta termica è gli monto lo zalman che per pigrizia di smontare tutta la mobo dal case non l'ho fatto ancora :muro: :banned:
Io ho un Hyper 6 della coolermaster un pò pesante pero è silenzioso
e mi tiene il mio 3200+@2450 a 42° in full load
:doh: Ops non avevo visto che il topic ero solo sul chipset!
ASROCK 939DUAL-SATA2 Slot PCI-E e AGP
ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939 KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL
Fra queste due e devo montarci su un Hd SATA 250 mb + x800XT!
Consigliatissima
Io con l'OCWB1, Venice 3200+ E6 e Vitesta566 sono arrivato a 310MHz di FSB... non ho provato i BIOS successivi, però.
Una delucidazione..
I 307Mhz(310) li avete raggiunti con delle ram tccd in sincrono o in asincrono?
Grazie ragazzi :)
ocwbeta1 ho provato anche il 2 ma mi trovo meglio con l'1,mi sembra + veloce il sistema
Mi hanno detto che con questo tipo di bios si hanno dei problemi con il settaggio delle ram a 1T. E' vero???? :confused:
Perchè se arriva a quel bus e nn ha problemi con l'1T, quasi quasi flasho il bios!!!
johnny185
15-11-2005, 21:04
Ciao acme, ma quanto hai impostato di VCORE?
peppecbr
15-11-2005, 21:17
Io ho un Hyper 6 della coolermaster un pò pesante pero è silenzioso
e mi tiene il mio 3200+@2450 a 42° in full load
si a me sta a 45 in full load ma qua si parla di cipset :muro:
Ayrton71
15-11-2005, 21:57
Mi hanno detto che con questo tipo di bios si hanno dei problemi con il settaggio delle ram a 1T. E' vero???? :confused:
Perchè se arriva a quel bus e nn ha problemi con l'1T, quasi quasi flasho il bios!!!
dipende dai casi;io non ho mai avuto problemi neanche con l'1.20!
dipende dai casi;io non ho mai avuto problemi neanche con l'1.20!
Neanche io ho problemi con l'1.20 (riesco a settare 1t), solo che con il bus nn riesco ad andare oltre i 273-274 di bus, per questo se l'ocw1 nn dà problemi con l'1t, ci metto subito quello!!!
Cmq grazie per le risposte che mi stai dando!!!
Ma su questa mobo ci vanno sia le DDR che le DDR2?
Ayrton71
15-11-2005, 22:29
Ma su questa mobo ci vanno sia le DDR che le DDR2?
Solo DDR
Solo DDR
Non è uno svantaggio per il futuro?
usotapioca
15-11-2005, 23:37
:doh:
per il futuro soket m2 uscirà una schedina con l'alloggiamento per le ram ddr2 e per il procio da inserire nello slot giallo questo è il bello :D
andreamarra
16-11-2005, 00:28
io ho provato il 2 e il 3.... quasi quasi provo l'uno e vedo se perdo prestazioni... :)
ma hai a quelle frequenze di HT dei boot falliti nelle accensioni e nei riavvii?
andreamarra
16-11-2005, 00:30
considerando che attualmente non ci sono schede madri per A64 M2 con supporto a DDRII credo che non ci sia nessunissimo svantaggio...
Mi è arrivata oggi la scheda mamma...
appena installato tutto bene...
poi dopo aver installato 2 o 3 cosette il comp mi si riavvia ogni volta che inserisco la penna usb2.0... addirittura se la lascio attaccata non parte proprio!!!!!
da cosa dipende... a volte mi si crasha anche da solo sul desktop!!!!!! :cry:
Non è che sia qualche incompatibilità con i driver Forceware 78.01????
Prima dell'installazione tutto ok....
Non capisco... ho upgradati il bios alla rev. 1.40!!!!!!!
La Ram comprata è una ELyx DDR400...
La cpu un AMD ATHLON64 3200+!!!!!!!!!!
Cosa devo fare???
Per favore aiuto!!!!!!!!!!!! :cry:
CIAUZ!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi ma mi spiegate il perchè non riesco ad impostare il vcore e il moltiplicatore manualmente? In pratica volevo portare il Vcore a 1,45 e il moltiplicatore da 11 a 10, ma quando avvio windows mi da sempre il moltiplicatore a 11 e il vcore a 1,408, mentre l'fsb si modifica normalmente. :cry:
Ragazzi ma mi spiegate il perchè non riesco ad impostare il vcore e il moltiplicatore manualmente? In pratica volevo portare il Vcore a 1,45 e il moltiplicatore da 11 a 10, ma quando avvio windows mi da sempre il moltiplicatore a 11 e il vcore a 1,408, mentre l'fsb si modifica normalmente. :cry:
che bios hai?
Con l'1.41c ho notato netti miglioramenti (rispetto all'1.2) sul fronte oc, sono passato dai 260*10 1,45vcore del mio 3200 a 270*10 1,425...;)
Ayrton71
16-11-2005, 08:56
Mi è arrivata oggi la scheda mamma...
appena installato tutto bene...
poi dopo aver installato 2 o 3 cosette il comp mi si riavvia ogni volta che inserisco la penna usb2.0... addirittura se la lascio attaccata non parte proprio!!!!!
da cosa dipende... a volte mi si crasha anche da solo sul desktop!!!!!! :cry:
Non è che sia qualche incompatibilità con i driver Forceware 78.01????
Prima dell'installazione tutto ok....
Non capisco... ho upgradati il bios alla rev. 1.40!!!!!!!
La Ram comprata è una ELyx DDR400...
La cpu un AMD ATHLON64 3200+!!!!!!!!!!
Cosa devo fare???
Per favore aiuto!!!!!!!!!!!! :cry:
CIAUZ!!!!!!!!!!!!!!!!!
K programmi e driver hai installato?
Ayrton71
16-11-2005, 09:00
Con l'1.41c ho notato netti miglioramenti (rispetto all'1.2) sul fronte oc, sono passato dai 260*10 1,45vcore del mio 3200 a 270*10 1,425...;)
Beato te! Ieri con il bios OCWbeta3 ho provato un 250x10,1.45v,ram asincrone,HTT a 600 ma non termina il Spì :(
Plutone69
16-11-2005, 09:21
scusate,
io tale scheda l'ho presa venerdì scorso.
Ieri ho scoperto questo lunghissimo 3ed ad essa dedicato ma ovviamente non posso leggermi tutte le 265 pagine di risposte.
Non è che esiste una breve guida su ciò che si può fare, su ciò che si deve fare e a cosa serve?
Magari con le traduzioni dei termini più tecnici che io personalemnte non comprendo.
Ad esempio leggo qua e là che flashate il BIOS ed usate la V.1.4, giusto?
Io sono entrato nel mio BIOS e ho letto che la versione dovrebbe essere la 2.58...! è possibile? Ho letto male?
Grazie
hai letto sicuramente male, ricontrolla.. ;)
cmq penso che tu abbia la 1.10.
Rudyduca
16-11-2005, 09:23
Tengo da circa 3 sett ocwb2 senza problemi. Ho provato ad impostare 1T. Il SO funziona, GTL e GTR hanno funzionato per ore, mentre Dungeon Siege 2 mi da errore.
Ora sono a 2T 2,5/3/3/ con delle normali A.data.
Intanto mi scarico i nuovi bios poi vedrò se vale la pena
K programmi e driver hai installato?
driver audio
codec dvx6
rivatuner 15.7
power dvd 6
nero 6.6.0.6
office 2003
Solo questo..... è pensare che l'installazione di alcuni di questi software le ho prese proprio dalla penna Sandisk da 256Mb!!!!!!!!
Non vorrei che fosse l'alimentatore da 400w!!!!
Ho provato a portare la Ram a 333 mhz ma è la stessa cosa... idem per il fast write on/off...
Non so proprio cosa fare.... quasi quasi formatto è installo XP con SP1!!!!!!!
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
Rudyduca
16-11-2005, 10:00
x Towless.
Io proverei a settare in maniera pù tranquilla le ram e verificare se tutto funziona.
A me l'impostazione 1T ha dato risultati di instabilità "strani".
Ayrton71
16-11-2005, 10:03
driver audio
codec dvx6
rivatuner 15.7
power dvd 6
nero 6.6.0.6
office 2003
Solo questo..... è pensare che l'installazione di alcuni di questi software le ho prese proprio dalla penna Sandisk da 256Mb!!!!!!!!
Non vorrei che fosse l'alimentatore da 400w!!!!
Ho provato a portare la Ram a 333 mhz ma è la stessa cosa... idem per il fast write on/off...
Non so proprio cosa fare.... quasi quasi formatto è installo XP con SP1!!!!!!!
Non credo si tratti del SP2 visto k non ho sentito nessuno lamentarsi di questo e anche io lo uso senza problemi.ho anche io un ali da 400W no brand e nessun problema anche in OC sotto bench! togli i driver DVIX,prova cosi.Io ho messo K-lite codec pack. I driver USB presenti sul cd della Asrock non li hai installati? non dovrebbero servire visto WXP ma prova,peggio di cosi prima del FORMAT!
sto testando 300mhz di fsb,(molti cpu abbassato,ram a 133) superpi da 8mb passato! :D (sto usando il bios 1.41c)
Ragazzi piu' seguo sto post e piu'continuo a confondermi e non capirci piu' nulla :doh:
allora io credo di aver deciso di prendere questa Mobo Asrock 939 Uli, pero' qui si susseguono i commenti di continui problemi con T1, T2 (che non so nemmeno cosa siano credo latenze delle ram)ram ecc ecc.
Il punto e'questo Se prendo questa mobo la mia idea e' naturalmente quella di metterci su un Bel Opteron 144 o 146@( non so se@ a 2700-2800-2900- o 3000 quello dipendere dal procio!) cmq..l'obbiettivo e' quello di spingerlo molto.
Adesso i dubbi che mi si pongono sono:
1)La mobo ha i requisiti fondamentali ed essenziali per overcloccare l'Opteron 146@3000?
2) a)Se la risposta e' si, che ram mi consigliate di mettere per overckloccare l'Opteron@3000 o giu' di li(premetto che non mi interessano prestazioni velocistiche per bench e quant'altro ma solo che girino bene i gioki).In tal senso io pensavo a dei banchi di "Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 Cas 2.5" che costano poco piu' di 45€...(sono i piu' economici)andrebbero bene oppure debbo orientarmi su altro? su quali ram in caso?(marca modello,latenza,dualchannel,quantita' 1gb 2x512 o cosa?)
b)Se la risposta alla domanda n.1 e' no! Vorrei sapere Perche'? qual'e' il motivo per cui la Asrock non riesce in ad overclokkare sta Cpu? e in tal caso su cosa dovrei orientarmi come mobo?
Aspetto vostre risposte a riguardosopratutto sul capitolo ram su cui ho davvero le idee poco chiare !
Grazie a tutti.
bellaLI!
16-11-2005, 11:07
1. proprietà di "risorse del computer" > Avanzate > Avvio e Ripristino
2. nella sezione "Errore di Sistema" disattiva la voce "Riavvia Automaticamente"
3. prova a riprodurre l'errore: dovrebbe darti schermata blu invece di spegnersi
cerca di capire da quanto scritto a video quale componente/driver si è impallato
hai per caso installato i driver usb? il service pack l'hai installato dopo windows? prima dei driver?
Solertes
16-11-2005, 11:39
Ragazzi piu' seguo sto post e piu'continuo a confondermi e non capirci piu' nulla :doh:
allora io credo di aver deciso di prendere questa Mobo Asrock 939 Uli, pero' qui si susseguono i commenti di continui problemi con T1, T2 (che non so nemmeno cosa siano credo latenze delle ram)ram ecc ecc.
Il punto e'questo Se prendo questa mobo la mia idea e' naturalmente quella di metterci su un Bel Opteron 144 o 146@( non so se@ a 2700-2800-2900- o 3000 quello dipendere dal procio!) cmq..l'obbiettivo e' quello di spingerlo molto.
1)La mobo ha i requisiti fondamentali ed essenziali per overcloccare l'Opteron 146@3000?
2) a)Se la risposta e' si, che ram mi consigliate di mettere per overckloccare l'Opteron@3000 o giu' di li(premetto che non mi interessano prestazioni velocistiche per bench e quant'altro ma solo che girino bene i gioki).In tal senso io pensavo a dei banchi di "Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 Cas 2.5" che costano poco piu' di 45€...(sono i piu' economici)andrebbero bene oppure debbo orientarmi su altro? su quali ram in caso?(marca modello,latenza,dualchannel,quantita' 1gb 2x512 o cosa?)
b)Se la risposta alla domanda n.1 e' no! Vorrei sapere Perche'? qual'e' il motivo per cui la Asrock non riesce in ad overclokkare sta Cpu? e in tal caso su cosa dovrei orientarmi come mobo?
Aspetto vostre risposte a riguardosopratutto sul capitolo ram su cui ho davvero le idee poco chiare !
Grazie a tutti.
Perchè potrebbe capitarti una configurazione che non passa i 274 bi htt
Ayrton71
16-11-2005, 11:42
Grazie a tutti.
Se le tue intenzioni sono far girare x bene i game investi sulla VGA! Prendi un Opteron 146 e anche se non riesci a spingere moltissimo (credo + il contrario) avrai sempre un bel sistema.Ti dico k prima avevo un XP2200+ @2ghz e a livello di game con la stessa scheda il salto non è stato così abissale! un esempio di bench; 3Dmark 05 prima 4063pt ora 4276!
Ragazzi per favore cercate di essere piu' precisi e magari rispondere piu' dettagliatamente alle miei domande!
i miei dubbi ancora non sono stati sciolti :eek:
cmq... ringrazio sempre cmq...coloro che intervengono alla discussione
grazie ;)
Grazie a tutti.
1) si se monti un bios modificato tipo ocwb 1-2-3
2)dipende se vuoi salire in sincrono o asincrono cmq visto che la mb non eroga molti volt sicuramente tccd
ovviamente se scegli ram economiche come quelle da te indicate dovrai salire in asincrono e a quel punto un modello vale l'altro
Beh Jp grazie del tuo intervento...gia' cosi' comincio a capirci qualcosa...
quindi se metto il bios modificato posso overclokkare anche gli Opteron,quindi il problema non si pone piu' :D ma allora perche' tutti mi continuano a consigliare se voglio overclokkare la DFI nForce 4 ultra d? :eek:
Mentre per il discorso ram..ho ancora qualche lacuna!
ovvero io pensavoche con le ram economiche tipo"Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 Cas 2.5" da 45€ non potevo assolutamente overclokkare la cpu a 3000mhz!
Invece mi stai dicendo che potrei lo stesso ma in "asincrono" a questo punto mi chiedo che differenza passa fra asincrono e Sincrono? insomma e' fondamentale per la risucita dell'overclock? quale differenze passano fra le 2 modalita'?
Inotlre il dual channel potrebbe influire in qualche modo?
fammi sapere
grazie ;)
Beh Jp grazie del tuo intervento...gia' cosi' comincio a capirci qualcosa...
quindi se metto il bios modificato posso overclokkare anche gli Opteron,quindi il problema non si pone piu' :D ma allora perche' tutti mi continuano a consigliare se voglio overclokkare la DFI nForce 4 ultra d? :eek:
Mentre per il discorso ram..ho ancora qualche lacuna!
ovvero io pensavoche con le ram economiche tipo"Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 Cas 2.5" da 45€ non potevo assolutamente overclokkare la cpu a 3000mhz!
Invece mi stai dicendo che potrei lo stesso ma in "asincrono" a questo punto mi chiedo che differenza passa fra asincrono e Sincrono? insomma e' fondamentale per la risucita dell'overclock? quale differenze passano fra le 2 modalita'?
Inotlre il dual channel potrebbe influire in qualche modo?
fammi sapere
grazie ;)
Ti vengono consigliate le DFI xè obiettivamente sono le migliori mb x OC...molto spesso xò è solo moda.....cmq una Asrock costa la metà di una DFI e raggiunge le stesse prestazioni come molti bench hanno dimostrato....ognuno faccia i conti con le proprie tasche....
Per le ram non è vero che se sono economiche non puoi oc la cpu ovviamente devi salire in asincrono ovvero sale solo il processore e le ram restano a frequenza di default o quasi utilizzando i divisori.....ram con frequenze + elevate garantiscono prestazioni migliori in scrittura, lettura e latenza anche se comunque non sono l'unico parametro che influenza le prestazioni della memoria vedi timings o dual channel.
Per concludere come avrai già capito un sistema che funziona in sincrono ad alte frequenze è più performante di un sistema in asincrono dove solo uno dei due componenti considerati (cpu\ram) raggiunge elevate frequenze!!!
sei stato chiarissimo e gentilissimo
cmq..cortesemtne mi lasceresti anche in pvt
il tuo account msn cosi' se ho da chiederti qualche altro suggerimento ne approfitto della tua disponibilita'
grazie
:)
sto testando 300mhz di fsb,(molti cpu abbassato,ram a 133) superpi da 8mb passato! :D (sto usando il bios 1.41c)
è successa una cosa stranissima....ritorno nel bios per alzare il molti è non parte più il pc...provo a metterlo come prima...niente non parte....abbasso l'fsb a 280 nada....sempre con ram e molti al minimo...come mai??? prima è partito tutto tranquillamente!(ho fatto pure un paio di superpi) :mbe:
ma con il bios 1.41c c'è il limite di bus a 274mhz?
ma con il bios 1.41c c'è il limite di bus a 274mhz?
infatti,ma invece io sono riuscito a farlo partire a 300! con molti e ram al minimo,ho fatto pure un paio di superpi senza errori! adesso invece a 300 manco avvia il bios! :doh:
peppecbr
16-11-2005, 13:03
raga , siccome rimango il pc acceso per molto tempo oltra al c&q attivo vorrei usare questo programma per abbassare ulteriormente il voltaggio della cpu!!! qualcuno di voi l'ha provato sugli x2?? a quanto reggono un minimo voltaggio??? grazie!!!
Plutone69
16-11-2005, 13:34
provo a fare un'altra domanda:
Ho comprato la scheda venerdì, ho assemblato un pc senza toccare nulla, cioè la scheda è così come me l'hanno venduta.
Se non fossi interessato a fare OC, ho lo stesso bisogno di upgradare il BIOS? Oppure quello che c'è all'origine va comunque bene? (considerando che il pc pare ben funzionare e i giochi che mi interessano vanno lisci?
Grazie
Ayrton71
16-11-2005, 13:43
provo a fare un'altra domanda:
Ho comprato la scheda venerdì, ho assemblato un pc senza toccare nulla, cioè la scheda è così come me l'hanno venduta.
Se non fossi interessato a fare OC, ho lo stesso bisogno di upgradare il BIOS? Oppure quello che c'è all'origine va comunque bene? (considerando che il pc pare ben funzionare e i giochi che mi interessano vanno lisci?
Grazie
L'1.10 ha dato problemi a tutti...semplicemente il primo bios! metti l'1.40 e vai benone;supporta le ultime cpu ma risolve tanti problemi del 1.10 ;)
Ho l'1.30 come bios se metto l'1.40 risolvo il problema?
infatti,ma invece io sono riuscito a farlo partire a 300! con molti e ram al minimo,ho fatto pure un paio di superpi senza errori! adesso invece a 300 manco avvia il bios! :doh:
e a quanto riesci a farlo partire?
Giannino
16-11-2005, 18:05
raga , siccome rimango il pc acceso per molto tempo oltra al c&q attivo vorrei usare questo programma per abbassare ulteriormente il voltaggio della cpu!!! qualcuno di voi l'ha provato sugli x2?? a quanto reggono un minimo voltaggio??? grazie!!!
Io lo uso ma non so dirti se e come funziona sugli x2, per i voltaggi puoi cmq riferirti al sito della amd il moltiplicatore lo imposti a quanto ti pare, al massimo non funziona !!!
Il limite minimo che ho impostato sulla mia scheda è 1.40 cpu vcore e moltiplicatore a 4x.
Devo però osservare che forse anche a causa della "freddezza" intrinseca del processore non è che la temperatura si abbassi piu' di tanto, forse 1-2 gradi al massimo in idle. IMHO
e a quanto riesci a farlo partire?
274mhz :(
,niente i 300mhz allora sono venuti di :ciapet: ! lol
dopo vari test e prove,questo è il massimo che ho ottenuto per il daily use,
fsb 270mhz vcore def,mem 166mhz 2.5-3-3-5 voltaggio impostato su normal,bios 1,41c
qua (http://img170.imageshack.us/img170/1305/immagine4tu.jpg) lo screen del superpi e il resto! :)
come vi sembra??per il daily use mi conviene tenere le ram in overvolt?(con 265mhz di fsb reggono senza ov),
adesso faccio qualche ora di prime per vedere se è tutto ok!!
ciaoz ;)
andreamarra
16-11-2005, 19:14
274mhz :(
,niente i 300mhz allora sono venuti di :ciapet: ! lol
avevi flashato bios con quelli moddati, hai ottenuto 300 di HT e poi dopo quando l'hai acceso il pc non dava segnale video?
è successa una cosa stranissima....ritorno nel bios per alzare il molti è non parte più il pc...provo a metterlo come prima...niente non parte....abbasso l'fsb a 280 nada....sempre con ram e molti al minimo...come mai??? prima è partito tutto tranquillamente!(ho fatto pure un paio di superpi) :mbe:
Hai fatto un riavvio ed è rimasto lo schermo nero?
Succede anche a me da un certo fbs ,l'unico modo è non riavviare ma spengere il PC
togliere tensione per 2-3 secondi e riaccendere,non so perche ma a me funziona cosi
avevi flashato bios con quelli moddati, hai ottenuto 300 di HT e poi dopo quando l'hai acceso il pc non dava segnale video?
nono,stavo smanettando sul fsb con il bios 1.41c...tanto per provare ho impostato 300mhz di fsb molti e ram al minimo,ed è partito! riavvio il pc per alzare il molti e non parte più niente!!schermo nero...faccio un paio di reset finchè non riparte con settaggi default...riprovo i 300mhz con di nuovo molti e ram al minmimo,ma niente non và...max arrivo a 274mhz.. :(
strano eh? :rolleyes:
andreamarra
16-11-2005, 19:38
nono,stavo smanettando sul fsb con il bios 1.41c...tanto per provare ho impostato 300mhz di fsb molti e ram al minimo,ed è partito! riavvio il pc per alzare il molti e non parte più niente!!schermo nero...faccio un paio di reset finchè non riparte con settaggi default...riprovo i 300mhz con di nuovo molti e ram al minmimo,ma niente non và...max arrivo a 274mhz.. :(
strano eh? :rolleyes:
potresti aver semplicemente dimenticato qualche valore che, dopo il reset, ti ha modificato.
basta una stronzata, io ad esempio sono uscito pazzo perchè nel caricare a i settaggi default e reimpostandoli mi aveva lasciato su enable una impostazione che occorre tenere disable, e un'altra volta ritornando a default mi aveva messo come scheda video la PCIexpress, e io ho ancora una agp...
prova a ricontrollare tutti i settaggi, sicuramente ne hai dimenticato uno.
se il pc non ti parte a 300 è "normale", perchè con i bios beta oltre una certa soglia di HT nel riavvio il pc accusa problemi, a volte non si accende il monitor e va in loop il riconoscimento dei lettori ottici, altre volte niente di niente. E l'unico modo è quello di spegnere il pc, spegnere l'alimentatore, riaccendere ali e pc e riparte il tutto. A me lo fa, ma non sempre, quando imposto valori sopra il 290.
Ciao acme, ma quanto hai impostato di VCORE?
Al max 1.45
io ho provato il 2 e il 3.... quasi quasi provo l'uno e vedo se perdo prestazioni... :)
ma hai a quelle frequenze di HT dei boot falliti nelle accensioni e nei riavvii?
L'hai provato ocw1?
comunque i problemi di riavvio persistono
Thejudge
16-11-2005, 20:05
ma come si alza sto bus??
ho messo le ram a 333 2,5-3-3-5 2T, di solito le tengo a 400
ho provato a tirare su l'fsb... più di 220 non sale... il molti non si schioda da 9x, ho il bios 1.40
il CnQ va disabilitato per overcloccare??
che impostazioni mi consigliate?
non per tenerlo sempre occato, giusto per vedere fino a cosa si spinge il mio pc... sono curioso... e non mi va di flashare bios beta strani...
peppecbr
16-11-2005, 20:07
we raga , io stavo un po riflettendo , pensavo a sta mobo a quanto mi soddisfa , pur avendo avuto da febbraio a luglio la dfi nf4 ultra-d , poi asus premium è poi questa!!! vi posso assicurare che non me ne sono mai pentito una volta che cambio anzi!!! :sofico: ovviamente io non owerclocco!!! ma la stabilità , la compatibilità secondo me sono alla pari se non superiori!!! troppo schizzionoso l'nf4 secondo me!!! lo posso dire perchè ho esperienza non sono un pivello!!! mai avrei pensato ad una scheda così ben fatta con cipset :sofico: troppo figo sto ULI , la sto consigliando un po a tutti i miei amici!!! l'unica cosa che mi manca sono un po più connettori sata!!! però cambiando hd con altri più capienti non si sentirà tanto la mancanza!!! vabbè la chiudo qua altrimenti non la finisco più!!! devo però ringraziare a bartolino che nella prima pagina ha elencato per bene tutte le caratteristiche della mobo ULI facendogli un pubblicità in senso positivo veramente grande!!! tutte le info raccolte è la disponibilità poi non sono da meno GRAzie ancora ;)
we raga , io stavo un po riflettendo , pensavo a sta mobo a quanto mi soddisfa , pur avendo avuto da febbraio a luglio la dfi nf4 ultra-d , poi asus premium è poi questa!!! vi posso assicurare che non me ne sono mai pentito una volta che cambio anzi!!! :sofico: ovviamente io non owerclocco!!! ma la stabilità , la compatibilità secondo me sono alla pari se non superiori!!! troppo schizzionoso l'nf4 secondo me!!! lo posso dire perchè ho esperienza non sono un pivello!!! mai avrei pensato ad una scheda così ben fatta con cipset :sofico: troppo figo sto ULI , la sto consigliando un po a tutti i miei amici!!! l'unica cosa che mi manca sono un po più connettori sata!!! però cambiando hd con altri più capienti non si sentirà tanto la mancanza!!! vabbè la chiudo qua altrimenti non la finisco più!!! devo però ringraziare a bartolino che nella prima pagina ha elencato per bene tutte le caratteristiche della mobo ULI facendogli un pubblicità in senso positivo veramente grande!!! tutte le info raccolte è la disponibilità poi non sono da meno GRAzie ancora ;)
Quoto e ringrazio pure io bartolino
Thx
bigasluna
16-11-2005, 21:10
Aiuto importante, ho un ali a 20 pin e mi deve arrivare la asrock dual-sata2, mica avro' problemi con il connettore? a quanti pin e'?
Per favore anticipatemi se avro' problemi e devo prendere un adattatore, se no spreco soldi! Grazie.
Eddie666
16-11-2005, 21:16
Aiuto importante, ho un ali a 20 pin e mi deve arrivare la asrock dual-sata2, mica avro' problemi con il connettore? a quanti pin e'?
Per favore anticipatemi se avro' problemi e devo prendere un adattatore, se no spreco soldi! Grazie.
vai tranquillo:l'attacco e' a 20 pin, percio' il tuo ali va benissimo ;)
http://www.asrock.com/Drivers/Manual/939Dual-SATA2.pdf
ATX power connector (20-pin ATXPWR1)
ragazzi siccome il mio computer si è fottuto ( o insomma va un po' si un po' no;vedi tread "AIUTO <system failed cpu test>" :cry: )
avevo intenzione di prendere sta scheda madre perchè mi sembra un buon compromesso qualità prezzo e inoltre non ho soldi per farmi anche una scheda video nuova pci-ex. :D
Sempre per la mia difficoltà economica volevo appellarmi a voi per un consiglio sul processore da piantarci su...pensavo ad un x2 però sono molto indeciso...
qualcuno mi può dare un'opinione a riguardo?? :help:
ragazzi siccome il mio computer si è fottuto ( o insomma va un po' si un po' no;vedi tread "AIUTO <system failed cpu test>" :cry: )
avevo intenzione di prendere sta scheda madre perchè mi sembra un buon compromesso qualità prezzo e inoltre non ho soldi per farmi anche una scheda video nuova pci-ex. :D
Sempre per la mia difficoltà economica volevo appellarmi a voi per un consiglio sul processore da piantarci su...pensavo ad un x2 però sono molto indeciso...
un x2 costa ancora molto (credo più di 350€) per cui se sono tempi di magra vai sul classico 3000+ o su un opteron single core economico
Speed399
16-11-2005, 22:04
scusate se chiedo una cosa forse un po scontata però leggendo la prima pagina non riesco a capire bene e nel resto delle pagine mi disperdo :O
volevo solo sapere come funziona la gestione della frequenza delle ram .. a vedere il manuale c'è solo 266/333/400 ma se uno avesse dei TCCD da usare chessò a 270(540)mhz c'è modo ? magari coi bios ocw ? se si come esistono dei divisori oppure solo 1:1 con la frequenza ht ?
scusate se chiedo una cosa forse un po scontata però leggendo la prima pagina non riesco a capire bene e nel resto delle pagine mi disperdo :O
volevo solo sapere come funziona la gestione della frequenza delle ram .. a vedere il manuale c'è solo 266/333/400 ma se uno avesse dei TCCD da usare chessò a 270(540)mhz c'è modo ? magari coi bios ocw ? se si come esistono dei divisori oppure solo 1:1 con la frequenza ht ?
aumentando la cpu aumenta anche la ram (es. cpu a 250 ram a 500)
io ho circa 400 euro di budget per sk madre e procio...60 se ne vanno per la asrock e i restanti 340(sempre più o meno) rimangono per il processore...dici che è meglio un x2 o un single??
Ayrton71
16-11-2005, 23:19
io ho circa 400 euro di budget per sk madre e procio...60 se ne vanno per la asrock e i restanti 340(sempre più o meno) rimangono per il processore...dici che è meglio un x2 o un single??
340€ x un processore?! Ma ti serve tutta quella potenza? Dipende cosa ci vuoi fare;se giochi spesso allora cambia VGA poi metti almeno 1GB.se prendi un Opteron si OC bene e risparmi un botto.
bellaLI!
16-11-2005, 23:22
vai tranquillo:l'attacco e' a 20 pin, percio' il tuo ali va benissimo ;)
tanto poi non vanno attaccati sia quello a 20 che quello a 4?
Solertes
16-11-2005, 23:23
340€ x un processore?! Ma ti serve tutta quella potenza? Dipende cosa ci vuoi fare;se giochi spesso allora cambia VGA poi metti almeno 1GB.se prendi un Opteron si OC bene e risparmi un botto.
C'è anche l'Opteron 16X (dove la X è un numero a seconda del clock)che è un dual core....cerca in giro, è una bella bestiolina ;)
dipende dall'uso: per molti sw video i dualcore sono una manna dal cielo, mentre per i giochi basta una buona vga e un 3000+ (meglio se overclockato)
C'è anche l'Opteron 16X (dove la X è un numero a seconda del clock)che è un dual core....cerca in giro, è una bella bestiolina ;)
vero c'è un thread in OC
io ho preso un X2, quindi è quello che ti consiglio.. ;)
Non credo si tratti del SP2 visto k non ho sentito nessuno lamentarsi di questo e anche io lo uso senza problemi.ho anche io un ali da 400W no brand e nessun problema anche in OC sotto bench! togli i driver DVIX,prova cosi.Io ho messo K-lite codec pack. I driver USB presenti sul cd della Asrock non li hai installati? non dovrebbero servire visto WXP ma prova,peggio di cosi prima del FORMAT!
3) ho formattato....
Spero che tutto vada bene d'ora in poi!!!!!!!!
Cmq staremo a vedere!!!
CIAUZ!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:
Mi aiutate a settare al meglio le ram,grazie
http://img372.imageshack.us/img372/9903/hal2500latenze4iv.jpg (http://imageshack.us)
ginoland
17-11-2005, 08:40
qualcuno che è di milano mi può indicare dove andare a comprare questa mobo ed a che prezzo l'avete pagate ???????????? :D :D :D :D
grazie mille
Ragazzi,qualcuno ha notato qualche cambiamento con la RAM fra i BIOS 1.30 ed 1.40?Io stavo ad 1.30 a 3-3-3-8 Voltaggio High (perchè ho una RAM a 333 che mi hanno venduto come 400) ,400Mhz 1T (Beh,era su auto ma Sandra diceva 1CMD).
Ieri ho deciso di sperimentare un po.Prima ho messo OCWbeta3.Tolto subito perchè instabile.Poi ho messo 1.40 e non avevo più 1T ma 2T.Rimesso 1.30,ancora 2T.Di nuovo 1.40 e ora mi ritrovo nella strana situazione di avere stabili: 2.5-3-3-8 voltaggio su Normal a 2T 400Mhz :mc: Prima a latenza 2.5 e/o voltaggio normal mi faceva il reboot. :mbe: Cmq...tanto io non overclocko,me la tengo così basta che sia stabile.Però non capisco come è successa questa cosa.
Come non detto.Ci ha messo un po' ma il crash l' ho avuto.Tornato a high e CAS 3.Cmq,sembra che abbia perso il 1CMD...
Ciao a tutti...
...manco due giorni dal thread e trovo decine di pagine da leggere!
Abbiamo la mobo piú in voga del momento :D
...che voi sappiate ci si puó montare un Thermalright XP120 (senza mettersi a segare e piegare intendo) o solo il 90?
Tnxxxxxxxxxxxxxx!
Io, come ha detto Solertes, ci metterei un bel 16x.
Volendo peró puoi anche risparmiare sul procio e non solo sulla mobo...
cifra a che voltaggio tieni il tuo opteron? hai x caso fatto la modifica per overvoltare?
cifra a che voltaggio tieni il tuo opteron? hai x caso fatto la modifica per overvoltare?
Ce l´ho a 1.40v.
No... nessuna modifica... ho provato il bios OCWB2 e sono arrivato a 2970mhz, peró secondo me il computer sotto certi aspetti (gestione AGP e RAM) era nettamente peggiorato.
Il 3dmark andava un po´ scattoso ad esempio e le RAM non mi tenevano l´1T.
Sono tornato al bios ufficiale 1.20, a 2730mhz, RAM 1T e vivo felice :D
complimenti per la cpu... :eek:
mi mangio le mani... a saperlo mi prendevo un opteron 146 testato :cry: :D
mamma mia, se gli fai la v-mod alla scheda madre il procio lo spari a 3 giga e oltre!!!
che bios hai su adesso per arrivare a quell'HT?
Era un OCWB2.
...peró l´ho tolto.
Versus AGP e RAM il PC era peggiorato. Meglio 200mhz in meno...
W l´1.20! :p
quindi tu stai:
bios 1.20
273*10
hht 4X (o 3X?)
ram in asincrono a quanto? che timings?
vcore 1.40
che dissi hai?
corretto?
qualche bench?
grazie :)
Plutone69
17-11-2005, 09:38
qualcuno mi indica dove trovare le istruzioni dettagliate (per analfabeti) per fare l'upgrade del BIOS?
Grazie
qualcuno mi indica dove trovare le istruzioni dettagliate (per analfabeti) per fare l'upgrade del BIOS?
Grazie
In prima pagina
quindi tu stai:
bios 1.20
273*10
hht 4X (o 3X?)
ram in asincrono a quanto? che timings?
vcore 1.40
che dissi hai?
corretto?
qualche bench?
grazie :)
Tutto giusto. Il PC va anche a 274mhz... ma non lo voglio spremere fino al limite e quindi 1mhz gliel´ho risparmiato :sofico:
HTT 4X
RAM settata come DDR 333 e 1T (il resto su AUTO)
220mhz - 2,5 - 3-3-8-11-16 (cosí dice CPU-Z)
Il dissi é quello sgamercio dato in bundle nella versione boxed :mbe:
Questi sono i risulatati a 273
http://img472.imageshack.us/img472/7126/opteron1467va.jpg
Questi a 2975mhz
http://img452.imageshack.us/my.php?image=297x10ddr2661t4ma.jpg
ok perfetto, grazie :)
solo una cosa: le ram settate a 166 con il bus a 273 nn dovrebbero starti a 227? come fanno ad andare a 220? sbaglio io i conti?
Plutone69
17-11-2005, 10:15
In prima pagina
non mi sono chiare alcune cose:
-1 io non ho il floppy, come faccio a fare il CD bootale? (non mi rispondere che poco sopra c'è il link perchè ci sono entrato e non si capisce nulla.
-2 dove trovo sto BIOS da mettere sul CD?
-3 la procedura è quella della prima pagina dove c'è scritto che è valida per il BIOS v.1.3?
grazie
Sul sito AsRock il BIOS 1.40 ora è disponibile anche in versione flashabile da Windows.Già provato e funziona.Comodo.
ok perfetto, grazie :)
solo una cosa: le ram settate a 166 con il bus a 273 nn dovrebbero starti a 227? come fanno ad andare a 220? sbaglio io i conti?
Boh!
CPUZ dice RAM=CPU:5
Effettivamente se togli un quinto a 273 arrivi a 218,4mhz.
In ogni caso potresti avere ragione tu e magari CPUZ sbaglia i conti... non so.
Sul sito AsRock il BIOS 1.40 ora è disponibile anche in versione flashabile da Windows.Già provato e funziona.Comodo.
interessante, spero lo facciano anche x le versioni precedenti..
Boh!
CPUZ dice RAM=CPU:5
Effettivamente se togli un quinto a 273 arrivi a 218,4mhz.
In ogni caso potresti avere ragione tu e magari CPUZ sbaglia i conti... non so.
mmmm. strano davvero
io sapevo che se setti 166 il conto da fare è: frequenza fsb (273 nel tuo caso) per 5 e poi diviso 6..
nn capisco.. :mbe:
non mi sono chiare alcune cose:
-1 io non ho il floppy, come faccio a fare il CD bootale? (non mi rispondere che poco sopra c'è il link perchè ci sono entrato e non si capisce nulla.
Segui le istruzioni allegate al programma
http://www.bootdisk.com/tennessee/flashcd.zip
e dimmi tu dove ti blocchi che facciamo prima.
Io personalmente penso di averlo fatto in altro modo... non ricordo se ho usato Isobuster, Nero o che altro...
In realtá é una cosa abbastanza semplice... devi solo creare un CD di boot e metterci i file che piú ti aggradano
-2 dove trovo sto BIOS da mettere sul CD?
Sul sito della Asrock.
-3 la procedura è quella della prima pagina dove c'è scritto che è valida per il BIOS v.1.3?
Vale per qualsiasi BIOS.
In realtá crei un CD di boot... quello che ci aggiungi in realtá sta solo a te... l´importante é che oltre al bios aggiungi anche l´utility per flasharlo che trovi sempre sul sito della Asrock
Tra l´altro se vuoi mettere semplicemente l´ultimo BIOS ufficiale sul sito Asrock é diponibile una versione buona da usare sotto Windows.
mmmm. strano davvero
io sapevo che se setti 166 il conto da fare è: frequenza fsb (273 nel tuo caso) per 5 e poi diviso 6..
nn capisco.. :mbe:
Misteri dellínformatica... :D
Comunque se calcoli l´80% di 273, viene preciso 218,4.
Forse é solo CPUz che fa i conti cosí ed il metodo corretto é il tuo.
Non so...
Questo dice Everest
http://img59.imageshack.us/img59/1563/frequenza6zk.th.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=frequenza6zk.jpg)
boh nn so...
se dice 218 cmq sarà a 218..nn penso sbagli..
cmq cifra hai msn? in caso ti addo così la prossima settimana se ho da chiederti qualche consiglio quando monto tutto facciamo prima.. :)
Mi spiace wiltord... non ho al momento installato nessun programma di messaggistica istantanea.
Ci si becca stasera... ora scappo.
(che fame!)
Non so...
in realtà i calcoli per i divisori non si fanno così c'era una tabella che spiegava tutto molto bene...però non la trovo...se non ricordo male era nel post sulla DFI ma non ricordo quale la cerco e vi faccio sapere....
per ora ho trovato questa http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=31397 ma non è quella che cercavo vediamo se la trovo....
200 => div=2
266 => div=1.5
333 => div=1.2
400 => div=1
...che voi sappiate ci si puó montare un Thermalright XP120 (senza mettersi a segare e piegare intendo) o solo il 90?
E questo il 120?
http://uweb.txstate.edu/~sm36/xp120a.jpg
Se è così,allora si.
Sto "testando" il bios ufficiale 1.40 e come prima impressione mi sembra funzionare davvero bene, veloce e apparantemente stabile! Rispetto all'OCWBETA2 @ default ho guadagnato qualcosina-ina anche al superpi (quasi un secondo, basato su più di una prova!).
Vi consiglio di provarlo specialmente ora che è facilmente flashabile da Windows. ;)
Non so...
penso di aver capito: 218 per le ram ti viene dal rapporto cpu/12.5
infatti 2730 : 12.5 fà proprio 218. nn capisco il perchè xò..
con le ram settate a 166 il rapporto dovrebbe essere cpu/12, e non 12.5
infatti 200:1.2= 166, e 200:1.25=160.
in sostanza quindi le ram sono settate nn su 166 (o 333 che dir si voglia), ma su 160 (320).
capito il ragionamento?
qualcuno che mi illumina? :mbe:
andreamarra
17-11-2005, 18:06
con A64 tweaker sarebbe interessante vedere come migliorare ulteriormente le ram... ci sono tanti valori che ignoro, magari abbassandoli si aumentano le prestazioni e non inficia sulla stabilità...
esperienze in merito :D???
bartolino3200
17-11-2005, 18:12
.
Vi consiglio di provarlo specialmente ora che è facilmente flashabile da Windows. ;)
FInalmente!!! Questa si che è una bella notizia.
Sempre più Asus friendly, questa Asrock ;)
Infatti con la asus su socket A era davvero una comodità flashare da win.
Addio clear cmos...;)
andreamarra
17-11-2005, 19:11
interessante sta cosa del poter cambiare il bios da win... lo facevo anche con la NF7-2 (tra l'altro il programma oltre che essere molto veloce ed efficiente aveva anche una grafica davvero accattivante :cool: )!
che programma si usa però per la asrock :D?
p.s. ma Everest è affidabile per le temperature? Stando a questo programma ho la cpu in idle a 24 gradi e scheda madre a 24, dopo diverso tempo di prime95 i sensori mi danno 35 gradi per il processore e 25 per la scheda madre...
penso di aver capito: 218 per le ram ti viene dal rapporto cpu/12.5
infatti 2730 : 12.5 fà proprio 218. nn capisco il perchè xò..
con le ram settate a 166 il rapporto dovrebbe essere cpu/12, e non 12.5
infatti 200:1.2= 166, e 200:1.25=160.
in sostanza quindi le ram sono settate nn su 166 (o 333 che dir si voglia), ma su 160 (320).
capito il ragionamento?
qualcuno che mi illumina? :mbe:
I divisori cambiano in base al molti della cpu essendo il controller integrato.
Devi recuperarti una tabella neanche io li ricordo a memoria ;)
Sto "testando" il bios ufficiale 1.40 e come prima impressione mi sembra funzionare davvero bene, veloce e apparantemente stabile! Rispetto all'OCWBETA2 @ default ho guadagnato qualcosina-ina anche al superpi (quasi un secondo, basato su più di una prova!).
70ima volta che riepeto :sofico:
Non è l'1.40 che è più veloce è l'ocwbeta2 CHE E' PIU LENTO :rolleyes:
Ragazzi volevo chiedervi come si fa a cambiare il bios da windows, cioè con quale programma!!!
Ragazzi volevo chiedervi come si fa a cambiare il bios da windows, cioè con quale programma!!!
devi scaricarlo dal sito asrock....x ora solo il bios 1.40
Ragazzi per la terza volta vi espongo il mio problema sperando che qualcuno stavolta mi risponda. Mi spiegate perchè quando imposto il Vcore e il moltiplicatore manualmente, quando salvoe avvio Windows mi ritrovo le impostazioni di default? Il bios è l'1.30. Please help me. :muro:
Ragazzi per la terza volta vi espongo il mio problema sperando che qualcuno stavolta mi risponda. Mi spiegate perchè quando imposto il Vcore e il moltiplicatore manualmente, quando salvoe avvio Windows mi ritrovo le impostazioni di default? Il bios è l'1.30. Please help me. :muro:
Anche a me capita la stessa cosa, forse è un problema di bios!!!!
Ayrton71
17-11-2005, 22:30
Metti l'1.40!
70ima volta che riepeto :sofico:
Non è l'1.40 che è più veloce è l'ocwbeta2 CHE E' PIU LENTO :rolleyes:
Hai ragionissima.
Anch´io provato l´OCWB2 per poi tornare all´1.20, nonostante il primo mi regalasse 250mhz in piú.
Tu ora l´1.40? Come ti trovi?
Per ora io con l'1.40 non ho nessun problema, anzi mi pare perfino meglio dell'1.20, e poi per te Cifra che hai l'Opteron credo sia l'ideale! ;)
una domanda: ma l'1.40 rende superflua la Vmod?
Cioè non funziona e basta o ci sono problemi?
CIAO
Per ora io con l'1.40 non ho nessun problema, anzi mi pare perfino meglio dell'1.20, e poi per te Cifra che hai l'Opteron credo sia l'ideale! ;)
Quasi, quasi domenica mattina scatta l´aggiornamento... ;)
Tnx.
Ho messo l'1.40 e in effetti si risolve il problema. Però modificando dei valori al riavvio successivo il bios mi ha impostato dei parametri sballati ed il pc non si avviava e quando accedevo al bios si bloccava appena entravo. Ci ho perso un pò di tempo per cercare di resettare il tutto quindi attento se metti l'1.40...
johnny185
17-11-2005, 23:44
Ciao a tutti raga....ho acquistato un hitachi sata2 da 250Gb :D ......ho utilizzato HD Tach e mi ha rilevato una velocità raragonabile al sata1.....ho scaricato i driver dal sito dell'asrock per i sata2 con nessuno dei due sono riuscito a migliorare.....cosa mi consigliate.......quali sono i settaggi da immettere nel bios...io ho l'OCWBeta2...... :help:
andreamarra
17-11-2005, 23:48
Hai ragionissima.
Anch´io provato l´OCWB2 per poi tornare all´1.20, nonostante il primo mi regalasse 250mhz in piú.
ma le prestazioni inferiori dell'ocwbeta2 non vengono compensate da 250 MHz in più sul processore :confused:?
e poi l'1.20 non riconosce gli opteron, stando alle info del bios... :confused:
io l'unico motivo per cui non userei bios moddati è dato dal fatto che oltre 280 mi dà spesso boot falliti e devo staccare l'ali e far ripartire il tutto... e soprattutto perchè non ho ram che a 2.7 mi reggono oltre 440...
andreamarra
18-11-2005, 00:02
cmq per curiosià, avendo adesso l'ocwbeta2, ho messo un 310(!)*8... ancora gira con prime95 (lasciato partire verso le 22). Se mi viene lo schiribizzo domani brucio tutto e provo a salire :asd:
Peccato per i boot falliti e per la perdita di prestazioni dei bios moddati, chissà magari fanno uscire un bios per OC che non ti dà false partenze a HT esagerati :) (ma nn credo, in fondo chi si sbatte per farlo? Non è una mobo da overclock... :) )
andreamarra
18-11-2005, 00:13
una domanda: ma l'1.40 rende superflua la Vmod?
Cioè non funziona e basta o ci sono problemi?
CIAO
la v-mod e la v-dimm (anche se di v-mod ce ne sono due, una semplicissima e una che richiede una resistenza da saldare ma ti fa andare anche a 1.7...) qualunque bios usi rimangono.
Però mi fai venire il dubbio... perchè so che per impostare v-core più alti dopo la v-mod occorre impostare valiri prestabiliti e bassi di voltaggio (1.1 ad esempio a salire fino a 1.2)... chissà se tutti i bios rispettano questi settaggi o no?
Solertes
18-11-2005, 00:47
la v-mod e la v-dimm (anche se di v-mod ce ne sono due, una semplicissima e una che richiede una resistenza da saldare ma ti fa andare anche a 1.7...) qualunque bios usi rimangono.
Però mi fai venire il dubbio... perchè so che per impostare v-core più alti dopo la v-mod occorre impostare valiri prestabiliti e bassi di voltaggio (1.1 ad esempio a salire fino a 1.2)... chissà se tutti i bios rispettano questi settaggi o no?
La Vmod1 con il bios 1.30 non funziona, esperienza personale, con 1.4 non lo sò perchè dal 1.30 son passato al bios beta 1.41Cadv con cui la Vmod funziona, e cosa non secondaria, il PC è veloce ed è anche stabilissimo.....funziona 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno....meglio di così...ho riavviato solo dopo un aggiornamento del OS :D.....infatti penso che con l'Opteron passerò a Win2003 Server Edition
La Vmod1 con il bios 1.30 non funziona, esperienza personale, con 1.4 non lo sò perchè dal 1.30 son passato al bios beta 1.41Cadv con cui la Vmod funziona, e cosa non secondaria, il PC è veloce ed è anche stabilissimo.....funziona 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno....meglio di così...ho riavviato solo dopo un aggiornamento del OS :D.....infatti penso che con l'Opteron passerò a Win2003 Server Edition
Grossomodo l'1.41 cosa ha di differente dall'1.40?
johnny185
18-11-2005, 01:23
Ciao a tutti raga....ho acquistato un hitachi sata2 da 250Gb :D ......ho utilizzato HD Tach e mi ha rilevato una velocità raragonabile al sata1.....ho scaricato i driver dal sito dell'asrock per i sata2 con nessuno dei due sono riuscito a migliorare.....cosa mi consigliate.......quali sono i settaggi da immettere nel bios...io ho l'OCWBeta2...... :help:
NESSUNO PUO' AIUTARIM!! :cry:
NESSUNO PUO' AIUTARIM!! :cry:
Prova semplicemente ad aggiornare il bios, magari mettendo l'1.40 che si aggiorna direttamente sotto windows ed è comodissimo. :)
ma le prestazioni inferiori dell'ocwbeta2 non vengono compensate da 250 MHz in più sul processore :confused:?
e poi l'1.20 non riconosce gli opteron, stando alle info del bios... :confused:
io l'unico motivo per cui non userei bios moddati è dato dal fatto che oltre 280 mi dà spesso boot falliti e devo staccare l'ali e far ripartire il tutto... e soprattutto perchè non ho ram che a 2.7 mi reggono oltre 440...
Guarda secondo me ´sti 250mhz non é che poi siano chissá cosa... valgono 1 secondo al superPI, ma come contraltare l´AGP scatticchia con una ATI 9600 ed i Catalyst 5.11.
Il processore é rilevato correttamente al boot... al contrario OCWB2, se salgo di frequenza sempre 2 ghz mi segnala.
Mah!
Comunque metteró l´1.40!
Io ho due consigli:
1- mettere i driver SATA2 beta che trovi sul sito Asrock;
2 - cambiare BIOS
E questo il 120?
http://uweb.txstate.edu/~sm36/xp120a.jpg
Se è così,allora si.
Non saprei se é quello.... potrebbe anche essere l´XP90.
Grazie per la risposta!
peppecbr
18-11-2005, 06:43
lo vorrei comprare anche io questo hd , per questo mo son documentato , praticamente è bloccato a sata 1 per sbloccarlo devi scaricare il software dal sito così abiliti la funzione sata 2 ;) mi dici dove lo hai comprato via pvt? grazie ;)
peppecbr
18-11-2005, 07:39
raga domani faggio aggiornamenti hardware , cambio pasta al dissi , cambio dissi sul cipset metto lo zalman!!! volevo sapere secondo il vostro punto di vista è possibile mettere il dissi grigio!!! al posto di quello dorato??? ci va??? penso che quello grigio dissipi meglio del dorato , tanto sull'ULI ci metto lo zalman è non uso schede agp :sofico: cmq se è gradito vi faccio le foto è le uppo!!!
Grazie per la risposta!
Si quello é l'XP90 (come il mio :D )
Mi iscrivo anch'io visto che dopo che la mia Abit é defunta ( :cry: )
mi sono comprato una asrock...
e fino ad adesso sono soddisfatto... :tie: :sperem:
E il 120.Ha una heatpipe in più rispetto al XP-90.
Confronta la foto qui :read:
XP-120 con 5 heatpipes,4 periferiche,una centrale:
http://www.thermalright.com/a_page/main_product_xp120.htm
XP-90 con 4 heatpipes periferiche:
http://www.thermalright.com/a_page/main_product_xp90.htm
Quindi nella foto in effetti è l' XP-120 :D
Buon acquisto!Un gran bel dissi!
Ayrton71
18-11-2005, 08:54
Ciao e benvenuto :) Volevo chiederti,visto k abbiamo la stessa VGA,se hai notato peggiramenti nei test con 3Dmark05 rispetto a prima.La tua è AGP?
Ayrton71
18-11-2005, 09:01
raga domani faggio aggiornamenti hardware , cambio pasta al dissi , cambio dissi sul cipset metto lo zalman!!! volevo sapere secondo il vostro punto di vista è possibile mettere il dissi grigio!!! al posto di quello dorato??? ci va??? penso che quello grigio dissipi meglio del dorato , tanto sull'ULI ci metto lo zalman è non uso schede agp :sofico: cmq se è gradito vi faccio le foto è le uppo!!!
C'è questo (http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=SLC-S41&other_title=+SLC-S41+Blue%20Ice) piccolino della Cooler Master con ventolino.lo avevo trovato a 5€ ma ho una VGA AGP bella lunga e arriva proprio sopra il SB :( Dovrei provarlo xk non è altissimo,anzi,ma se non và ho smontato la mobo x nulla!
Aggiornamento:
con il BIOS OCWB1 sono arrivato a 319x8... non posso andare oltre perchè la CPU è al limite (per molti 3200+ E6 i 2550MHz sembrerebbero il massimo raggiungibile... "colpa" della mobo o di questo lotto di CPU?). Altra cosa: anche se le Vitesta566 stanno girando a 638MHz (2,5-4-3-6-2T), non mi pare sia cambiato molto come prestazioni generali rispetto ad OC più bassi (255x10 e 284x9, con RAM a 510MHz e 568MHz)... :confused:
Sammy.73
18-11-2005, 12:49
noooooooo :doh:
è morta la tua av8? :cry:
hai gia provato a salire con il bus e le ram 1:1 1T per vedere a quanto arriva la asrock con le ottime ram che ti ritrovi? :D
andreamarra
18-11-2005, 13:28
Aggiornamento:
con il BIOS OCWB1 sono arrivato a 319x8... non posso andare oltre perchè la CPU è al limite (per molti 3200+ E6 i 2550MHz sembrerebbero il massimo raggiungibile... "colpa" della mobo o di questo lotto di CPU?). Altra cosa: anche se le Vitesta566 stanno girando a 638MHz (2,5-4-3-6-2T), non mi pare sia cambiato molto come prestazioni generali rispetto ad OC più bassi (255x10 e 284x9, con RAM a 510MHz e 568MHz)... :confused:
prova a fare dei test di latenze, scrittura e lettura ram con il programma Everest :)
(lo trovi nella sezione download di HWUpgrade)
E poi fai le prove con un altro bios e OC più bassi... a occhio non lo capisci.
andreamarra
18-11-2005, 13:29
ok, sai se per caso funziona la v-mod anche con i bios moddati?
In ogni caso considerando che 270 me lo tengono tutti i bios non ho problemi... :)
andreamarra
18-11-2005, 13:31
Guarda secondo me ´sti 250mhz non é che poi siano chissá cosa... valgono 1 secondo al superPI, ma come contraltare l´AGP scatticchia con una ATI 9600 ed i Catalyst 5.11.
Il processore é rilevato correttamente al boot... al contrario OCWB2, se salgo di frequenza sempre 2 ghz mi segnala.
Mah!
Comunque metteró l´1.40!
bhè se ci sono scatti... meglio mettere l'altro bios :)
speriamo ne esca uno definitivo che non dia problemi di questo tipo, soprattutto le false partenze... :)
Solertes
18-11-2005, 13:36
ok, sai se per caso funziona la v-mod anche con i bios moddati?
In ogni caso considerando che 270 me lo tengono tutti i bios non ho problemi... :)
Dopo la pessima esperienza personale con il bios OCW2, l'ottima riuscita sulla mia configurazione del 1.41Cadv, squadra che vince non si cambia....vediamo che esemplare di Opty mi capita....anche se temo non sarà un campione, visto che il sito da cui lo ho preso li seleziona, credo mi capiterà uno "scarto"...se così non fosse e avessi la possibilità di poter andare oltre i 274 probabilmente proverò il bios OCW3 :)
felixmarra
18-11-2005, 13:44
visto che il sito da cui lo ho preso li seleziona, credo mi capiterà uno "scarto"
leva pure quel CREDO :D se li seleziona il tuo è già stato testato e messo da parte perchè non sale...
Solertes
18-11-2005, 13:47
leva pure quel CREDO :D se li seleziona il tuo è già stato testato e messo da parte perchè non sale...
Seleziona gli esemplari boxed a Vcore default ( e sopratutto non seleziona i 146 )....a me dargli 1.55 non importa....vabbè vediamo cosa arriva...non sono troppo preoccupato ;)
Hai ragionissima.
Io rimango fedele all'1.20
io monto domani. se nn avrò problemi di natura hw/sw...:sperem: la prima cosa che faccio a sistema ottimizzato sarà flashare l'1.40 da windows. se è stabile lo lascio, sennò provo o l'1.20 o qualche versione moddata.
BullsEye
18-11-2005, 14:01
E' un pò che non seguo più il topic (anche perchè ormai è più una sfida a chi ce l'ha più lungo che un posto dove trovare soluzione ai problemi....piccola critica che spero sia costruttiva)
Cmq magari è già stata segnalata ma finalmente ho trovato una modifica decente per la VDIMM anzi sono TRE modi diversi di eseguirla!!!
http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/voltmods/130/3
con questa puoi regolarti il vdim quasi come con un DDR Booster.
Se qualcuno la facesse così anche per la VCore sarebbe spettacolare (perchè ora come ora nel mio caso la modifica funziona ma da 1.58-1.6V. che sono un pò troppi per i miei gusti!)
A presto
Solertes
18-11-2005, 15:03
E' un pò che non seguo più il topic (anche perchè ormai è più una sfida a chi ce l'ha più lungo che un posto dove trovare soluzione ai problemi....piccola critica che spero sia costruttiva)
Cmq magari è già stata segnalata ma finalmente ho trovato una modifica decente per la VDIMM anzi sono TRE modi diversi di eseguirla!!!
http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/voltmods/130/3
con questa puoi regolarti il vdim quasi come con un DDR Booster.
Se qualcuno la facesse così anche per la VCore sarebbe spettacolare (perchè ora come ora nel mio caso la modifica funziona ma da 1.58-1.6V. che sono un pò troppi per i miei gusti!)
A presto
La Vmod1 arriva max a 1.55/1.60, ma è regolabile a passi di 0.25V :cool:
Se cerchi nelle pagine precedenti, c'è un mio post con tutti i link per le varie modifiche, compreso quello che hai citato tu....Bartolino3200, ignorando la corrente dei modders (che a quanto pare è numerosa), non ha messo in prima pagina l'elenco dei link alle mods....anche nei bios "da prendere con le molle" c'è il bios 1.41Cadv che secondo mè è il migliore in assoluto tra tutti i bios partoriti dalla Asrock....altro che molle, secondo mè è da prendere a occhi chiusi. :rolleyes:
Solertes
18-11-2005, 15:11
Pagina con vari bios eccetto gli OCW e 1.41Cadv: http://www.lejabeach.com/ASRock/939dual/939dsata2bios.html
Bios OCW (ocio che sono i primi tre dall'alto): http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/bios/betabios.htm
Bios 1.41Cadv: http://www.pc-treiber.net/download-file-395.html
Vari Bios e Driver: http://www.pc-treiber.net/filebase.php?cat=3
Vmod2 e VDDR:http://www.rhcf.com/sisubb/ultimatebb.php/topic/30/51.html
Vmod1: http://www.rhcf.com/sisubb/ultimatebb.php/topic/30/25.html
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939dual-sata2/vcoremodguide2.htm
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/voltmods/130
:cool: :muro:
Non è che ancora ci capisca qualcosa della BIOS...
quindi vorrei porre alla vostra attenzione una domanda in particolare sulla RAM...
il mio rivenditore mi ha venduto dellaa RAM DDR 400 della Elyxir in due banchi da 512mb per il DUal Channel... ora la mia RAM va a 333 non a 400!!!
Se la imposto sui 400 il sistema spesso si "crasha"!!!!! :muro:
Nel frattempo che lui stesso (il rivenditore) mi fornisca 2 bacchette di RAM realmente a 400 mi sapreste dire che cosa sono questi parametri che trovo nella bios ed eventualmente come devo settarli???
1) BURST LENGHT - è settato sul valore 4
2) TRCD - su AUTO
3) TRAS - su AUTO
4) TRP - su AUTO
5) TA TIMING - su AUTO
Come devo settarli secondo voi?
Ho settato il bus del "procio" a 1000 perchè prima me lo portava in automatico sugli 800... ho fatto bene?
Aspetto vostre risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAUZ!!!!! :cool:
Ayrton71
18-11-2005, 18:36
Non è che ancora ci capisca qualcosa della BIOS...
quindi vorrei porre alla vostra attenzione una domanda in particolare sulla RAM...
il mio rivenditore mi ha venduto dellaa RAM DDR 400 della Elyxir in due banchi da 512mb per il DUal Channel... ora la mia RAM va a 333 non a 400!!!
Se la imposto sui 400 il sistema spesso si "crasha"!!!!! :muro:
Nel frattempo che lui stesso (il rivenditore) mi fornisca 2 bacchette di RAM realmente a 400 mi sapreste dire che cosa sono questi parametri che trovo nella bios ed eventualmente come devo settarli???
1) BURST LENGHT - è settato sul valore 4
2) TRCD - su AUTO
3) TRAS - su AUTO
4) TRP - su AUTO
5) TA TIMING - su AUTO
Come devo settarli secondo voi?
Ho settato il bus del "procio" a 1000 perchè prima me lo portava in automatico sugli 800... ho fatto bene?
Aspetto vostre risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAUZ!!!!! :cool:
Ciao :) Burst lenght mettilo a 8,Ta timing a 1T e gli altri x ora lasciali su AUTO.Quando avrai le DDR400 provi a farli scendere ;) Per l'HTT lascia pure a 1000,a default differenze non ce ne sono.
raga ma non ci sono state piu novita' su altre schede che montano l' ULI m1695 ??
ps.
E' vero che questa asrock con questo chipset ha problemi di oc?
Solertes
18-11-2005, 19:17
raga ma non ci sono state piu novita' su altre schede che montano l' ULI m1695 ??
ps.
E' vero che questa asrock con questo chipset ha problemi di oc?
:read:
Ciao e benvenuto :) Volevo chiederti,visto k abbiamo la stessa VGA,se hai notato peggiramenti nei test con 3Dmark05 rispetto a prima.La tua è AGP?
Grazie! :)
Scusate il ritardo..
nessun peggioramento per la vga,
ma ho perso 4Mhz (x11 44Mhz) sul procio ( la abit a def va a 204Mhz)
e quelli li ho notati :D
noooooooo :doh:
è morta la tua av8? :cry:
no non é morta da sola l'ho uccisa io :cry:
ma ti prego non ne parliamo :D
hai gia provato a salire con il bus e le ram 1:1 1T per vedere a quanto arriva la asrock con le ottime ram che ti ritrovi? :D
no l'ho montata da poco per adesso la tengo a 217x11 1T-2-3-2-6,
ed é stabile (nessun errore Spi32Mb, Prime95 Blend 4 ore...)
poi ci ho giocato a HL2 per un oretta e va una favola...
Quando ho tempo voglio spingere la RAM,
perché il procio con 1,55 volt non é che può andare lontano :rolleyes:
Forse devo cambiare bios... ho 1.40 asrock
anch'io ho notato peggioramenti nel 3DMark05: sono passato da 4500 punti a 4000 punti (nel 2003 da 10500 a 11500!!!).
Sono passato da NF7-S rev 2.0 ad ULI!
Nei giochi no problem :(
E' solo un bench... ma è strano!
anch'io ho notato peggioramenti nel 3DMark05: sono passato da 4500 punti a 4000 punti (nel 2003 da 10500 a 11500!!!).
Sono passato da NF7-S rev 2.0 ad ULI!
Nei giochi no problem :(
E' solo un bench... ma è strano!
Il problema l'avevo fatto presente io diverse pagine fa.... credo che si tratti più di un problema realtivo al 3dmark05 e i drivers della scheda madre che di un reale calo di prestazioni, anche perchè come tu stesso fai notare nel 3dmark03 hai guadagnato! Se avete la possibilità di provare la prestazione della scheda nei giochi sarebbe bello, per capire se realmente il calo è solo nel test!
Ayrton71
18-11-2005, 20:07
Il problema l'avevo fatto presente io diverse pagine fa.... credo che si tratti più di un problema realtivo al 3dmark05 e i drivers della scheda madre che di un reale calo di prestazioni, anche perchè come tu stesso fai notare nel 3dmark03 hai guadagnato! Se avete la possibilità di provare la prestazione della scheda nei giochi sarebbe bello, per capire se realmente il calo è solo nel test!
E si è cosi! Sò di gente k con il mio stesso procio e VGA fà + di 4600/4800! Negli altri test si migliora xk conta anche la CPU! Con un XP2200+@2ghz prima facevo 4063pt e mi avevano detto k ero cpu limited,ora solo con sistema OC faccio 4270! Non credo k sia il limite della mia VGA ! Spero rilascino nuovi driver AGP.
Ayrton71
18-11-2005, 20:16
Pagina con vari bios eccetto gli OCW e 1.41Cadv: http://www.lejabeach.com/ASRock/939dual/939dsata2bios.html
Bios OCW (ocio che sono i primi tre dall'alto): http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/bios/betabios.htm
Bios 1.41Cadv: http://www.pc-treiber.net/download-file-395.html
Vari Bios e Driver: http://www.pc-treiber.net/filebase.php?cat=3
Vmod2 e VDDR:http://www.rhcf.com/sisubb/ultimatebb.php/topic/30/51.html
Vmod1: http://www.rhcf.com/sisubb/ultimatebb.php/topic/30/25.html
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939dual-sata2/vcoremodguide2.htm
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/voltmods/130
:cool: :muro:
Te k adotti l' 1.41C che miglioramenti ti ha dato rispetto agli OCWbeta? Stabilità? OC? 1T? forse lo provo,ormai li ho provati tutti;la mia cpu già a 240x10 vcore1.45 già sbarella! Credo k sià una cpu non molto propensa a salire :(
Franx1508
18-11-2005, 20:18
E si è cosi! Sò di gente k con il mio stesso procio e VGA fà + di 4600/4800! Negli altri test si migliora xk conta anche la CPU! Con un XP2200+@2ghz prima facevo 4063pt e mi avevano detto k ero cpu limited,ora solo con sistema OC faccio 4270! Non credo k sia il limite della mia VGA ! Spero rilascino nuovi driver AGP.
non chiedermi perchè ma con la 9800xt ho migliorato mettendo l'agp aperture size a 32mb.
Ayrton71
18-11-2005, 20:38
non chiedermi perchè ma con la 9800xt ho migliorato mettendo l'agp aperture size a 32mb.
Si in effetti è strano,in teoria dovrebbero peggiorare! mi piacerebbe sapere il xk :mbe: con tutti e 2 i pc sei salito a 274 di clock? Il mio strano venice fà lo schizzinoso!
Franx1508
18-11-2005, 20:45
Si in effetti è strano,in teoria dovrebbero peggiorare! mi piacerebbe sapere il xk :mbe: con tutti e 2 i pc sei salito a 274 di clock? Il mio strano venice fà lo schizzinoso!
io al posto dell'opteron avevo un 3200 e6...non mi saliva più di 235x10..
il mio 3000invece sale di brutto...in entrambi i pc sono bios limited...se potessi arrivare a 280,il bello è che in entrambi sono a vcore default...
Ragazzi ho provato i bios 1.2, 1.4, 1.41c, e ocwb3, e devo dire che ognuno di essi mi dà sempre lo stesso problema, cioè se alzo il bus oltre i 274 il pc nn parte sempre (certe volte le impostazioni ritornano a default e altre si avvia ma sempre dopo aver riavviato parecchie volte sempre sopra i 274mhz di bus)
C'è un modo con cui superare questa limitazione???
Qual'è il miglior bios secondo voi????
Solertes
18-11-2005, 21:14
Te k adotti l' 1.41C che miglioramenti ti ha dato rispetto agli OCWbeta? Stabilità? OC? 1T? forse lo provo,ormai li ho provati tutti;la mia cpu già a 240x10 vcore1.45 già sbarella! Credo k sià una cpu non molto propensa a salire :(
A me OCW1 e 2 davano problemi all'avvio, parecchie volte (9 su 10) il pc non si avviava (nè riavviando nè spegnendo), rispetto al 1.30 che è stato per un pò il bios standard funziona la Vmod, dà un pelo di vcore in più 1.45 nel bios diventano 1.48/1.50 in win....le RAM le tengo @200 2/3/2/5 T1 ed in più il PC è stabilissimo...peccato che pure questo non vada oltre i 274 di FSB.. :(
Confermo!!! impressionante con vga in sign quasi 600 punti in più!!!!! :eek:
Franx1508
18-11-2005, 21:28
e mica dico le cazzate... :D :sofico:
si ma assurdo 600 punti!,pensavo poca roba :D
grazie mille per l'info! ;)
Franx1508
18-11-2005, 21:32
si ma assurdo 600 punti!,pensavo poca roba :D
grazie mille per l'info! ;)
io al codecreatures ero 128mb e facevo 33fps,a 32mb ne faccio 51.... :ciapet:
cmq prego...
cmq prego...
azzz!!! :eek:
ma normalmente non dovrebbe stare su 128mb?? strana sta cosa... :fagiano:
Ma l'opteron funzia con l'ocwbeta 2 ? :confused: xè senò uno come lo clocca ?
cmq prego...
Ma sta cosa potrebbe essere una cosa che puo accadere anche in altre mobo?
felixmarra
18-11-2005, 23:00
azzz!!! :eek:
ma normalmente non dovrebbe stare su 128mb?? strana sta cosa... :fagiano:
sempre detto io che a 32mb è meglio, voi non mi credevate :fagiano:
come vi trovate con questa scheda?
bartolino3200
19-11-2005, 00:12
Ciao peppe, mi togli una curiosità?
Tu riesci a lanciare due SuperPi contemporaneamente?
A me dà errore not convergent ecc.. su uno dei due.
Esiste un modo per fare andare due superpi insieme?
Fammi sapere, sono curioso di capire se sia possibile o se c' è qualcosa che non va nel mio sistema.
Dimenticavo, non mi vanno nemmeno se metto tutto a default.
Altra cosa strana che ho notato regcleaner, non mi funziona, come mai?
Lo stesso regcleaner su barton va, ma con X2 nisba.
Sarà per la protezione contro i visrus sul core? (ma poi c' è o no sta protezione?)
E' normale che con un Venice 3500+ @ 2530MHz e una 9700pro al 3dmark05 faccio solo 2795 punti? :cry:
Ciao peppe, mi togli una curiosità?
Tu riesci a lanciare due SuperPi contemporaneamente?
A me dà errore not convergent ecc.. su uno dei due.
Esiste un modo per fare andare due superpi insieme?
Fammi sapere, sono curioso di capire se sia possibile o se c' è qualcosa che non va nel mio sistema.
Dimenticavo, non mi vanno nemmeno se metto tutto a default.
Altra cosa strana che ho notato regcleaner, non mi funziona, come mai?
Lo stesso regcleaner su barton va, ma con X2 nisba.
Sarà per la protezione contro i visrus sul core? (ma poi c' è o no sta protezione?)
se li fai partire da due cartelle diverse (altrimenti il secondo non dovrebbe proprio avviarsi essendo l'applicazione già attiva) purtroppo l'errore che segnali è sintomo che non sei rock solid: il problema dovrebbe essere imputabile alle ram o al controller di memoria integrato.
Prova a default e non ci dovrebbero essere problemi, poi sali fino a quando Ti chiude 2 superpi (per un test veloce basta 1m o 4m, ma quando ipotizzi di essere arrrivato devi lanciare quello da 32m)
Ciao
E' normale che con un Venice 3500+ @ 2530MHz e una 9700pro al 3dmark05 faccio solo 2795 punti? :cry:
si la 9700 corrisponde alla x600 scheda non troppo performante se paragonata al panorama attuale
PS se la scheda non è cpu limited il 3dmark05 (come anche lo '03) rispecchia quasi esclusivamente la scheda video, diversamente dallo '01 dove il sistema aveva la sua influenza.
si la 9700 corrisponde alla x600 scheda non troppo performante se paragonata al panorama attuale
PS se la scheda non è cpu limited il 3dmark05 (come anche lo '03) rispecchia quasi esclusivamente la scheda video, diversamente dallo '01 dove il sistema aveva la sua influenza.
:eek: é vero che il punteggio è normale ma dire che 9700 Pro è performante quanto una X600....ma se nemmeno la X700 Pro arriva alle prestazioni di una 9700 Pro...
:eek: é vero che il punteggio è normale ma dire che 9700 Pro è performante quanto una X600....ma se nemmeno la X700 Pro arriva alle prestazioni di una 9700 Pro...
sbaglio o una teorica classifica è più o meno questa:
- x300
- x600 e 9700
- x700
- 9800
- 6600
- x800
- x850
- 6800
- 7800
sbaglio o una teorica classifica è più o meno questa:
- x300
- x600 e 9700
- x700
- 9800
- 6600
- x800
- x850
- 6800
- 7800
No è questa parlando di sole schede Ati:
Radeon X600pro
Radeon 9600XT ~ Radeon 9500pro
Radeon X600XT
Radeon 9800pro 128bit
Radeon 9700
Radeon 9800
Radeon X700pro
Radeon 9700pro
Radeon 9800pro 128 mb
Radeon 9800pro 256 mb
Radeon X800SE
Radeon 9800XT 256mb
Attenziona a non confondere la 9700 liscia( che è anch'essa + performante di una X600 PRO) con la 9700 Pro.
Cmq una classifica completa si trova qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217 ;)
bartolino3200
19-11-2005, 09:21
se li fai partire da due cartelle diverse (altrimenti il secondo non dovrebbe proprio avviarsi essendo l'applicazione già attiva) purtroppo l'errore che segnali è sintomo che non sei rock solid: il problema dovrebbe essere imputabile alle ram o al controller di memoria integrato.
Prova a default e non ci dovrebbero essere problemi, poi sali fino a quando Ti chiude 2 superpi (per un test veloce basta 1m o 4m, ma quando ipotizzi di essere arrrivato devi lanciare quello da 32m)
Ciao
Dinque l' ho fatto partire sempre dalla stessa cartella e cmq il problema lo fa anche a default.
Ora provo mettendo SPI in due cartelle differenti.
Edit come non detto.
Ho provato da due cartelle differenti e funzia!!!
Grazie Eizo, iniziavo a preoccuparmi, ;) pensa che credevo che il memory controller della cpu fosse mezzo fallato.
No è questa parlando di sole schede Ati:
Radeon X600pro
Radeon 9600XT ~ Radeon 9500pro
Radeon X600XT
Radeon 9800pro 128bit
Radeon 9700
Radeon 9800
Radeon X700pro
Radeon 9700pro
Radeon 9800pro 128 mb
Radeon 9800pro 256 mb
Radeon X800SE
Radeon 9800XT 256mb
Attenziona a non confondere la 9700 liscia( che è anch'essa + performante di una X600 PRO) con la 9700 Pro.
Cmq una classifica completa si trova qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217 ;)
ottimo lavoro, però completa l'opera con le Ati mancanti e inserisci le nvidia, se poi voi strafare metti un punteggio medio (o min & max) al 3dmark (a Tua scelta '01, '03, ' 05)
ottimo lavoro, però completa l'opera con le Ati mancanti e inserisci le nvidia, se poi voi strafare metti un punteggio medio (o min & max) al 3dmark (a Tua scelta '01, '03, ' 05)
COME NON DETTO HO VISTO IL LINK e c'è più o meno tutto
Si un ottimo lavoro ma non l'ho fatta mica io la classifica eh :stordita: , vai sul link che ho postato e troverai una completa classifica di schede Ati e Nvidia. ;)
Ayrton71
19-11-2005, 09:53
:eek: 600pt in +? Ma ti riferisci allo 03? Io ho sempre tenuto Aperture size su tutte le schede a 256Mb! leggendo la funzione k svolge dovrebbe essere impostato su 128 o 256.Provo poi riferisco :)
Solertes
19-11-2005, 10:22
@bartolino3200: Grazie, per aver messo in prima pagina i link alle mod HW ai bios modded e beta...almeno la gente ha tutto a disposizione.Bella mossa! ;)
Così qualche proprietario di schede da 200 Euro che ottiene gli stessi risultati della Asrock Rosica un poco.....ho notato che molti considerano "Plebei" i proprietari di codesta scheda...Tsk Tsk :rolleyes:
Franx1508
19-11-2005, 10:29
si.
...ho notato che molti considerano "Plebei" i proprietari di codesta scheda...Tsk Tsk :rolleyes:
chi ragiona così non dimostra certo tutta la sua intelligenza ...
alex12345
19-11-2005, 10:56
Scusate ragazzi ma è normale che everest mi dia questi risultati?
Non è che la scheda è ancora mal supportata da questo programma?
--------[ Sensore ]--------
Proprietà sensore:
Tipo sensore Winbond W83627HF (ISA 290h)
Rilevata intrusione nello chassis No
Temperature:
Scheda madre 37 °C (99 °F) :confused:
Processore 27 °C (81 °F) :confused:
Aux 6 °C (43 °F)
Maxtor 6Y160P0 26 °C (79 °F)
Maxtor 6Y080M0 21 °C (70 °F)
Maxtor 7L250S0 20 °C (68 °F)
Ventoline:
Processore 1269 RPM
Valori voltaggio:
Core processore 1.33 V
Aux 1.92 V :confused:
+3.3 V 3.41 V
+5 V 5.11 V
+12 V 12.34 V
-12 V 3.44 V :confused:
-5 V 4.10 V :confused:
Standby V +5 5.09 V
Batteria VBAT 0.19 V :confused:
Debug Info F FF 85 FF
Debug Info T 37 27 06
Debug Info V 53 78 D5 BE CB DF EB (01)
bartolino3200
19-11-2005, 11:03
@bartolino3200: Grazie, per aver messo in prima pagina i link alle mod HW ai bios modded e beta...almeno la gente ha tutto a disposizione.Bella mossa! ;)
Così qualche proprietario di schede da 200 Euro che ottiene gli stessi risultati della Asrock Rosica un poco.....ho notato che molti considerano "Plebei" i proprietari di codesta scheda...Tsk Tsk :rolleyes:
Nulla figurati, anzi ringrazio te, per averli postati in modo così ordinato.
Riguardo ai plebei, sono sempre stati loro i promotori di rivoluzioni per la conquista della democrazia.
Alias, nel nostro piccolo, siamo riusciti a fare a meno di essere succubi di chipset e schede madri, che con violenza quotidiana ci vengono spiattellate in faccia come dogma indiscutibile, in una latente e deplorevole campagna di plagio e luoghicomuni.
Meglio poter scegliere....
Solertes
19-11-2005, 11:47
Nulla figurati, anzi ringrazio te, per averli postati in modo così ordinato.
Riguardo ai plebei, sono sempre stati loro i promotori di rivoluzioni per la conquista della democrazia.
Non è proprio così la storia, purtroppo è sempre stata affetta da ignoranza, quindi ha messo in gioco la forza del numero per sostenere le idee di alcuni "illuminati".....però adesso esiste la Rete....le cose cambiano :D
Alias, nel nostro piccolo, siamo riusciti a fare a meno di essere succubi di chipset e schede madri, che con violenza quotidiana ci vengono spiattellate in faccia come dogma indiscutibile, in una latente e deplorevole campagna di plagio e luoghicomuni.
Meglio poter scegliere....
Infatti alla fine, io, penso che sia più nel "gregge" chi acquista i marchi...te lo dico per esperienza, perchè leggendo in giro e non volendo sbattermi per fare OC ho acquistato una Neo2 a 126Euro.....per poi avere problemi a non finire....poi ho deciso di prepararmi per il PCIE e ho acquistato questa Asrock, pensando di avere problemi anche con questa....invece è una cannonata...il miglior rapporto Qualità-Prezzo mai visto....superiore anche alla SIS735....provabilmente diventerà il mio riferimento nei PC Clienti ;)
usotapioca
19-11-2005, 13:20
x bartolino
se faccio un post con le faq poi metti il link in prima pagina?
sarà un lavoro lunghetto ma stasse mi ci potrei mettere
x solertes
sono daccordo infatti l'ho già cosigliata a tanti
Qualcuno mi sa dire se c'è un modo per superare i 274mhz di bus :muro: ?????
Ho provato l'ocwb3, 1.41c, 1.20 e 1.4 e nessuno di questi bios mi avvia il pc a 274 di bus!!!
Aiutooooooo :cry: !!!!!!!!!!!!!
... se faccio un post con le faq ...
grande! :)
felixmarra
19-11-2005, 13:34
Qualcuno mi sa dire se c'è un modo per superare i 274mhz di bus :muro: ?????
Ho provato l'ocwb3, 1.41c, 1.20 e 1.4 e nessuno di questi bios mi avvia il pc a 274 di bus!!!
Aiutooooooo :cry: !!!!!!!!!!!!!
hai provato tutti tranne gli ocwb 1 e 2 che invece ci vanno :rolleyes: leggete ogni tanto, non rende impotenti :rolleyes:
Solertes
19-11-2005, 13:46
hai provato tutti tranne gli ocwb 1 e 2 che invece ci vanno :rolleyes: leggete ogni tanto, non rende impotenti :rolleyes:
:asd: :asd: :asd:
montati stamani cpu e mobo, tutto ok, nei prossimi giorni smanetto un pò...
ora esco con la donna....byez :D
Ragazzi ci sono riuscito ho preso i 300mhz di bus con l'ocwb2, e al superPI faccio 33 secondi a 2700mhz (li facevo anche a 2450, mah :confused: , forse questo bios dimuisce un pò le prestazioni)!!!!!!
Cmq sento che tutti nn riescono a settare la ram a 1T, perchè???
Io con tutti i bios che ho provato lo riuscivo sempre a settare ed ero stabile!!!
GRAZIE PER IL CONSIGLIO, ADESSO CON L'OCWB2 RIESCO A SUPERARE I 274MHZ DI BUS :Prrr: !!!!!
Ragazzi ci sono riuscito ho preso i 300mhz di bus con l'ocwb2, e al superPI faccio 33 secondi a 2700mhz (li facevo anche a 2450, mah :confused: , forse questo bios dimuisce un pò le prestazioni)!!!!!!
Cmq sento che tutti nn riescono a settare la ram a 1T, perchè???
Io con tutti i bios che ho provato lo riuscivo sempre a settare ed ero stabile!!!
GRAZIE PER IL CONSIGLIO, ADESSO CON L'OCWB2 RIESCO A SUPERARE I 274MHZ DI BUS :Prrr: !!!!!
Hai seguito un consiglio ma non quello più importante !! Leggi il forum è stato detto 100 volte che l'ocwbeta2 perde in prestazioni :doh:
agathodaimon
19-11-2005, 14:36
Qualcuno di voi sa dirmi se su questa mobo si possono installare (e far funzionare in qualsiasi modo, anche 2T e asincrono se necessario) 3 moduli di memoria?
Solertes
19-11-2005, 15:28
Se non erro, no purtroppo.....ma non sono sicuro al 100%...spero che qualcun altro sia più preciso di me ;)
Qualcuno di voi sa dirmi se su questa mobo si possono installare (e far funzionare in qualsiasi modo, anche 2T e asincrono se necessario) 3 moduli di memoria?
si funzionano xò ovviamente non funziona il dual channel
alexio.bin
19-11-2005, 15:36
Certo!
Io, appunto, monto 3 moduli a-data vitesta 2X256 e 1 da 512mb, naturalmente non in dual channel e non a 1T :(
Solertes
19-11-2005, 15:44
Come non detto.....quindi rettifico, Si funzionano :D
agathodaimon
19-11-2005, 16:20
bene grazie tante :)
X alexio.bin : puoi per caso farmi una prova se le ram in quel modo funzionano anche coi divisori? Dovrei montarci delle ram PC 2100 (non ridete plz, è una soluzione temporanea), e volevo metterle appunto fixate coi divisori in modo da tenere le frequenze molto basse (133 mhz).
Puoi dirmi se è possibile?
Secondo voi qual è il miglior bios per questa scheda che abbia un buon compromesso tra prestazioni, stabilità e overclock?????
peppecbr
19-11-2005, 17:03
ecco finalmente ho cambiato dissi , quello grigio l'ho lappato!!! :eek: raga ha i binari del treno quel dissi è ci credo che stava a 55° :muro: :muro:
http://img397.imageshack.us/img397/7271/ulicompletididissi29zz.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=ulicompletididissi29zz.jpg)
temp scese di 7/10 gradi misurate con le sonde dell'aerogate 3 ;)
alexio.bin
19-11-2005, 17:22
bene grazie tante :)
X alexio.bin : puoi per caso farmi una prova se le ram in quel modo funzionano anche coi divisori? Dovrei montarci delle ram PC 2100 (non ridete plz, è una soluzione temporanea), e volevo metterle appunto fixate coi divisori in modo da tenere le frequenze molto basse (133 mhz).
Puoi dirmi se è possibile?
Purtroppo in questo momento non posso farlo, ho il pc acceso da 24 ore e non posso spegnerlo!
Appena posso, lo faccio! ;)
bartolino3200
19-11-2005, 17:45
x bartolino
se faccio un post con le faq poi metti il link in prima pagina?
sarà un lavoro lunghetto ma stasse mi ci potrei mettere
x solertes
sono daccordo infatti l'ho già cosigliata a tanti
Certo e ti ringrazio pure.
Sono sempre bene accetti interventi e apporti vari da tutti.
In fondo il Forum siamo noi !!! ;)
ecco finalmente ho cambiato dissi , quello grigio l'ho lappato!!! :eek: raga ha i binari del treno quel dissi è ci credo che stava a 55° :muro: :muro:
http://img397.imageshack.us/img397/7271/ulicompletididissi29zz.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=ulicompletididissi29zz.jpg)
temp scese di 7/10 gradi misurate con le sonde dell'aerogate 3 ;)
Io col ventolone da 120 sull' XP 90 thermalright, sono riuscito ad ottenere risultati analoghi, visto che per fortuna la leggera dispersione d' aria tiene più fresca un po' tutta la mobo.
Ci sarebbe da segnalare che il dissy del SB originale è montato da schifo in origine, con una goccia di pasta nemmeno spalmata.
Cmq quello zalman blu è bellissimo, se non altro ci guadagni in modding oltre che in prestazioni.
Immagino che monti una PCI-E e non una AGP, anche se in effetti pur montando una AGP basterebbe piegare due file del dissy che tu hai montato sul SB.
Bel lavoro.
andreamarra
19-11-2005, 18:33
Ricordate quel problema di scattoni continuati dopo qualche minuto di gioco in HL2 e Lost Coast che non mi permettevano di giocare? (un frames ogni 10 secondi circa fino a che non chiudevo il gioco)
Ecco, risolto :cool:!
Indovinate di chi era la colpa :D
ocwbetaaaa :muro: :D
Pare che con le agp dia problemi, o almeno nel mio sistema.
Cmq, adesso va una meraviglia, swap per i soli 512 mega di ram a parte :D!
p.s. con everest ho fatto diversi benchmark per la ram, con il bios 1.40-1.41C vid e con l'ocwbeta2... in tutti e tre in lettura e scrittura ho risultati simili (ma l'1.40 va un pelo meglio, pochi mega al secondo in più).
Ma le latenze sono sensibilmente minori con l'1.40, passando da 42.8 degli altri due bios moddati al 41.9 del 1.40!
andreamarra
19-11-2005, 18:35
Cmq quello zalman blu è bellissimo, se non altro ci guadagni in modding oltre che in prestazioni.
ho lo stesso dissipatore zalman blu, confermo che oltre che essere esteticamente molto bello, è anche molto performante. Considera che rispetto alla ventolina sul chipset che avevo sull'Abit (ieri l'ho spedita al nuovo proprietario... mi è venuto un groppo in gola quando lo davo alla tipa in posta... :cry: ) lo zalman oltre che essere ovviamente fanless mi faceva scendere di 5-6 gradi come nulla fosse :)!
felixmarra
19-11-2005, 18:46
(ieri l'ho spedita al nuovo proprietario... mi è venuto un groppo in gola quando lo davo alla tipa in posta... :cry: )
vabbè, consolati con il prezzo che ha pagato: 76 + s.s. :cool:
Alxander
19-11-2005, 19:11
Ciao, stamattina ho aggiornato il mio pc con questa scheda madre, un opteron 144 e 1Gb di ram. Purtroppo mi sto trovando in difficoltà con la ram, ho preso due moduli di G.SKILL PC3200(DDR400 1T) (2-2-2-5 1T), (F1-3200BWU2-512MBGH/1GBGH) --chip--> Winbond UTT ~ Brainpower PCB , nella speranza di poter fare un overclock, ma questa ram va DDR333 con timing 2.5-2-2-6, inotre non viene neanche riconosciuta da cpu-z.
Sapete dirmi come posso risolvere?
Ho provato a portare la ram a 200, ma dopo aver fatto il boot, non è andato niente, dando problemi di memoria, la magra consolazione è che funzionano in dual channell.
Ciao e grazie!
Il bios è 1.40, ma il problema esisteva anche con il 1.20
Solertes
19-11-2005, 19:16
Ciao, stamattina ho aggiornato il mio pc con questa scheda madre, un opteron 144 e 1Gb di ram. Purtroppo mi sto trovando in difficoltà con la ram, ho preso due moduli di G.SKILL PC3200(DDR400 1T) (2-2-2-5 1T), (F1-3200BWU2-512MBGH/1GBGH) --chip--> Winbond UTT ~ Brainpower PCB , nella speranza di poter fare un overclock, ma questa ram va DDR333 con timing 2.5-2-2-6, inotre non viene neanche riconosciuta da cpu-z.
Sapete dirmi come posso risolvere?
Ho provato a portare la ram a 200, ma dopo aver fatto il boot, non è andato niente, dando problemi di memoria, la magra consolazione è che funzionano in dual channell.
Ciao e grazie!
Il bios è 1.40, ma il problema esisteva anche con il 1.20
Pochi volt per delle ram fameliche come le tue.....l'optimum per questa scheda madre sono i TCCD
Alxander
19-11-2005, 19:22
Quindi mi dici che nn potrò mai usarle?
Oppure devo settare un overvolt della ram da bios?
ThePunisher
19-11-2005, 19:25
Serviranno overvolt ben maggiori da quelli permessi dalla mobo per far rendere decentemente le tue ram... o ti compri il DDR Booster (che dubito sia compatibile con la mobo ma potrei sbagliarmi) o hai fatto la scelta in assoluto peggiore per le RAM.
Alxander
19-11-2005, 19:27
Direi a questo punto di aver fatto la scelta peggiore in assoluto..... :cry:
Almeno come ddr400 potrei riuscire a farle andare con l'overvolt?
Ultima cosa, come faccio a vedere se vanno a 1T o 2T
Grazie.... :muro:
Serviranno overvolt ben maggiori da quelli permessi dalla mobo per far rendere decentemente le tue ram... o ti compri il DDR Booster (che dubito sia compatibile con la mobo ma potrei sbagliarmi) o hai fatto la scelta in assoluto peggiore per le RAM.
il booster è compatibile e funziona perfettamente....un paio di persone lo usano...
da bios puoi settare al massimo a 2.8V che x le tue ram sono pochi...o compri il DDR Booster oppure puoi provare a fare la modifica alla scheda (Vdimm) è molto semplice se guardi in prima pagina trovi il link.....oppure le vendi e ti prendi delle TCCD!!!
Solertes
19-11-2005, 19:32
Compatibile ;) lo ho io sul 2° slot :D
@jp77: La Vdimm massima erogata da questa mobo è 2.7 corrispondente al setting high....misurato con il tester personalmente ;)
Alxander
19-11-2005, 19:34
Grazie, per adesso proverò con overvolt, sperando che vadano almeno alla velocità nominale. Intanto vedrò di venderle.
Che tristezza....
Grazie per i consigli
@jp77: La Vdimm massima erogata da questa mobo è 2.7 corrispondente al setting high....misurato con il tester personalmente ;)
fortunatamente ho delle stupende TCCD ;) quindi non mi preoccupo 2.8 o 2.7 van sempre bene....arrivasse questo maledetto opteron...potrei provare il tutto :muro: ...se non sbaglio anche tu lo attendi via GLS...preparati ad una lunga attesa... :mad:
Solertes
19-11-2005, 19:43
Grazie, per adesso proverò con overvolt, sperando che vadano almeno alla velocità nominale. Intanto vedrò di venderle.
Che tristezza....
Grazie per i consigli
Comunque alla velocità nominale dovrebbero andare....metti la CPU @ Default e prova...i volt servono per salire oltre la velocità nominale
Solertes
19-11-2005, 19:48
fortunatamente ho delle stupende TCCD ;) quindi non mi preoccupo 2.8 o 2.7 van sempre bene....arrivasse questo maledetto opteron...potrei provare il tutto :muro: ...se non sbaglio anche tu lo attendi via GLS...preparati ad una lunga attesa... :mad:
nooooooooooo :cry: meno male che le poste scrause erano quelle italiane....io lo ho pagato lunedì, giovedi hanno ricevuto i soldi.....quando partirà? ufff sono ansioso...io ho un banco di TCCD e uno di Hynix D43....spero di metterle alla frusta grazie all'opteron...
Alxander
19-11-2005, 19:49
Ciao, la cpu è a velocità di default, di default la scheda madre non accetta i ddr400, adesso sto provando con l'overvolt a DDR200 e i timing da specifica e sembra andare. Con le impostazioni iniziali vanno a 2.5 - 2 - 2 - 5 a 166, adesso sono 2 - 2 - 2 - 5 a 200.
La cosa strana è che neanche tutto di default vadano correttamente. Sono molto sconfortato...
nooooooooooo :cry: meno male che le poste scrause erano quelle italiane....io lo ho pagato lunedì, giovedi hanno ricevuto i soldi.....quando partirà? ufff sono ansioso...io ho un banco di TCCD e uno di Hynix D43....spero di metterle alla frusta grazie all'opteron...
il tizio del negozio mi aveva detto che ci mette in media 5 giorni.....sono 2 settimane che aspetto!!!! :cry: questi Krukki.....
Ciao, la cpu è a velocità di default, di default la scheda madre non accetta i ddr400, adesso sto provando con l'overvolt a DDR200 e i timing da specifica e sembra andare. Con le impostazioni iniziali vanno a 2.5 - 2 - 2 - 5 a 166, adesso sono 2 - 2 - 2 - 5 a 200.
La cosa strana è che neanche tutto di default vadano correttamente. Sono molto sconfortato...
se non sbaglio la casa produttrice suggerisce 2.9v quindi mettendo a 2.7v sei scarso....prova a rilassare i timings tipo 2,5-3-3-6 a 200...
Alxander
19-11-2005, 20:17
Ciao, adesso sono 2- 2 - 2 - 5 a 200 con overvolt della schedamadre, per adesso tutto ok, sto testando con Spi e S&M, stresserò un po' il pc per vedere se tutto va bene. In compenso prima, impostando a 200 senza overvolt, non andava nulla, mentre adesso sembra tutto ok.
Vi farò sapere, intanto inizierò a guardarmi in giro per cambiarle, ci sono delle ram con le quali fare cambio alla pari?
Ciao!!
bartolino3200
19-11-2005, 20:31
Pochi volt per delle ram fameliche come le tue.....l'optimum per questa scheda madre sono i TCCD
Se almeno leggeste la prima pagina, evitereste acquisti sbagliati o inutili.
Le tccd, sarebbero l' ideale con questa mobo (secondo me le TCCD sono cmq le ram migliori visto che chiedono pochi volt).
Spero non sia già stato chiesto, anche se in 276 pp. credo sia una cosa impossibile :D :
esiste un programma per overclockare da Windows?
Se almeno leggeste la prima pagina, evitereste acquisti sbagliati o inutili.
Le tccd, sarebbero l' ideale con questa mobo (secondo me le TCCD sono cmq le ram migliori visto che chiedono pochi volt).
Dai non dire così che i miei UTT si offendono :D
:sofico:
Alxander
19-11-2005, 20:52
Ciao, effettivamente non ho pensato di incontrare questi problemi, soprattutto con impostazioni di default, in quanto vengo da un pc con ram sdram, dove questi problemi non li ho mai incontrati.
Per adesso con l'overvolt tutto sembra andare bene, adesso faccio un Spi32 per avere una controprova veloce, nei prox giorni indagherò meglio.
raga, non disperate: http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/voltmods/130/3
LEGGETE!!!
e questo!!!
http://www.rhcf.com/sisubb/ultimatebb.php/topic/30/51.html
Per chi desidera più volt sul procio...
Solertes
19-11-2005, 21:35
Se guardi in prima pagina, c'è gia tutto....e anche di più
bigasluna
19-11-2005, 21:54
Ragazzi, insomma, dopo quasi 280 posts (record :D ), si puo' affermare che la asrock puo' competere tranquillamente con la Asus a8n-e?
Non dico con le DFI ma almeno con le dirette antagoniste sul socket 939 si difende bene?
Ragazzi, insomma, dopo quasi 280 posts (record :D ), si puo' affermare che la asrock puo' competere tranquillamente con la Asus a8n-e?
Non dico con le DFI ma almeno con le dirette antagoniste sul socket 939 si difende bene?
Come rapporto qualitá/prezzo, senza timore di smentite, ti dico che se le mangia proprio tutte... DFI compresa.
Franx1508
19-11-2005, 22:16
Come rapporto qualitá/prezzo, senza timore di smentite, ti dico che se le mangia proprio tutte... DFI compresa.
quoto. ;)
bigasluna
19-11-2005, 22:20
Infatti sto quasi x prenderla! Seguo questo Thread da un po di tempo e vedo che malgrado i suoi difettucci, molti di voi sono soddisfatti e se ne vendono sempre piu'! Per altro, se si seguono altri thread sulle varie ASUS,MSI,ABIT,DFI, comunque anche loro hanno chi piu' chi meno problemi vari tra Bios, vdimm, vcore, periferiche usb, freeze, etc.etc....ergo, viste le enormi differenze di prezzo, non c'e' piu' molto da visionare, lunedi' la prendooooooooooooooooo :D .
Solo 1 cosa, ho una X800GTO2, appena consegnatami, ho visto che molti di voi usano VGA AGP8X, mica ci sono problemi con le schede PCI-express?
Ah, prendo anche un 3200 venice E3 step, lo riesco leggermente a "pompare"?
Franx1508
19-11-2005, 22:22
Infatti sto quasi x prenderla! Seguo questo Thread da un po di tempo e vedo che malgrado i suoi difettucci, molti di voi sono soddisfatti e se ne vendono sempre piu'! Per altro, se si seguono altri thread sulle varie ASUS,MSI,ABIT,DFI, comunque anche loro hanno chi piu' chi meno problemi vari tra Bios, vdimm, vcore, periferiche usb, freeze, etc.etc....ergo, viste le enormi differenze di prezzo, non c'e' piu' molto da visionare, lunedi' la prendooooooooooooooooo :D .
Solo 1 cosa, ho una X800GTO2, appena consegnatami, ho visto che molti di voi usano VGA AGP8X, mica ci sono problemi con le schede PCI-express?
Ah, prendo anche un 3200 venice E3 step, lo riesco leggermente a "pompare"?
nota il mio pc2... :cool:
bigasluna
19-11-2005, 22:31
Quindi la GTO2 dovrebbe "volare"? :Prrr:
E' solo sto step E3 del venice che mi turba (purtroppo il mio negozio ha solo quelli)! Non so se rischiare o fare lo sforzo e prendere il 3700 s.d. (pero' sono 255 dindini :confused: .
Ho tempo fino a lunedi x decidere!
felixmarra
19-11-2005, 22:46
gli E3 sono di legno... non salgono neanche a mazzate. A sto punto prendi il 3000+ se lo trovi.
Gli E6 (magari bw) ormai sono introvabili :( Pensare che ne avevo una restrelliera da 10 tra le mani fino a qualche tempo fa e ora ZERO assoluto :cry:
bigasluna
19-11-2005, 22:54
gli E3 sono di legno... non salgono neanche a mazzate. A sto punto prendi il 3000+ se lo trovi.
Gli E6 (magari bw) ormai sono introvabili :( Pensare che ne avevo una restrelliera da 10 tra le mani fino a qualche tempo fa e ora ZERO assoluto :cry:
Il negozio ha i 3500 bw, pero' 200€ mentre il 3200 160€
Vale la pena?
Franx1508
19-11-2005, 22:55
ioho trovato il mio 3000 e3,molto più overcloccabile del mio ex 3200 e6...
felixmarra
19-11-2005, 22:58
Il negozio ha i 3500 bw, pero' 200€ mentre il 3200 160€
Vale la pena?
un 3200+ a 160 euro? sti cazzini... prenderei il 3500+ a sto punto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.