View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
non ti fidare delle rilevazioni di speedfan,come avrai potuto leggere su alcuni post precedenti sballa alla grande,fidati di quello che legge il bios ;)
PS: un salutone a tutti..................Silvio
Quotone...saluti Sir! :mano:
edit: oooops!!!! :asd: :D :winner:
http://img149.imageshack.us/img149/5316/oljh7.th.png (http://img149.imageshack.us/my.php?image=oljh7.png)
:mano: -> :cincin: -> :hic: -> :gluglu: -> :ubriachi:
Alla grande compare...i tuoi primi 1000 msg! Auguroni...:cincin: :cincin: :cincin:
Zio Luciano [Scatenato MODE ON] :asd:
...l'HD SATA, per il momento :tie: nessun freeze!
Aspettiamo almeno 3-4 giorni prima di cantare vittoria ;)
Diciamo che l'unica cosa che mi rompe è il continuo apparire, ad ogni riavvio, della procedura guidata di installazione nuovo hardware visto che la Ethernet non mi serve!!!
Disabilitala da bioS come dice lo zio ;)
zio.luciano
18-12-2006, 16:48
Diciamo che l'unica cosa che mi rompe è il continuo apparire, ad ogni riavvio, della procedura guidata di installazione nuovo hardware visto che la Ethernet non mi serve!!!
Disabilitala da bioS come dice lo zio ;)
...ancora meglio Lord!!!
veramente intendevo disabilitarla dal pannello di controllo di windows.... mi sfuggiva il fatto che si può disabilitare anche da bioS ;)
...ancora meglio Lord!!!
veramente intendevo disabilitarla dal pannello di controllo di windows.... mi sfuggiva il fatto che si può disabilitare anche da bioS ;)
Nella fretta di leggere avevo scambiato c@zzi x lampioni :asd:
salsero71
18-12-2006, 18:35
beh.....da gestione periferiche disattiva la sk di rete....
....forse l'hai scritto già, ma che OS usi?
...uso XP sp2, ed ho già provato a disattivarla e/o disinstallarla :confused:
zio.luciano
18-12-2006, 18:44
...uso XP sp2, ed ho già provato a disattivarla e/o disinstallarla :confused:
a questo punto, se non la usi e prevedi che non ti servirà in futuro, disattivala del tutto da bios come ha consigliato Lord Torpedo ;)
cino4you
18-12-2006, 18:48
Scusate l'intomissione ma ho 3 domandine da farvi inerenti alla s.m. 939dual-sata2:
1_L' Athlon 3700+ core SanDiego con Stepping E4 e non E6 è compatibile?
2_Che tipo di ram mi consigliate per la suddetta s.m.? Vanno bene anche delle ram piu delle ddr400?
3_L'alimentatore per: 1 939dual-sat2 + Scheda video kn agp a 128mb + 1 hdd ata133 + masterizzatore dvd......aggiunta futura hdd sata2..........quale scegliere per aver un giusto equilibrio, insomma senza prendere un 600w?
:mc:
Scusate l'intomissione ma ho 3 domandine da farvi inerenti alla s.m. 939dual-sata2:
1_L' Athlon 3700+ core SanDiego con Stepping E4 e non E6 è compatibile?
2_Che tipo di ram mi consigliate per la suddetta s.m.? Vanno bene anche delle ram piu delle ddr400?
3_L'alimentatore per: 1 939dual-sat2 + Scheda video kn agp a 128mb + 1 hdd ata133 + masterizzatore dvd......aggiunta futura hdd sata2..........quale scegliere per aver un giusto equilibrio, insomma senza prendere un 600w?
:mc:
1)certo!
2)si che vanno bene...unica cosa da tenere conto è il voltaggio limitato a 2.7V che la mobo riesce a fornire alle ram.(solitamente le ram performanti lavorano con voltaggi anche superiori)
3)500W e stai comodamente a posto
cino4you
18-12-2006, 19:07
Una ram del genere A-DATA SERIE VITESTA DDR600 PC4800 2*256 (DUAL CHANNEL) vanno bene?
Per l'alimentatore un Enermax Noisetaker 485W (495AX/VE) puo andare?
:muro:
Una ram del genere A-DATA SERIE VITESTA DDR600 PC4800 2*256 (DUAL CHANNEL) vanno bene?
Per l'alimentatore un Enermax Noisetaker 485W (495AX/VE) puo andare?
:muro:
i primi son tccd se non erro.
vanno bene...anche se funzioneranno a 300 mhz mi sa solo con 2.8 2.9 V
quindi non so se riuscirai a portarle a 300 anche sulla mobo asrock
magari ti fermi prima, ma a 250 ci dovresti arrivare tranquillo
ottimo alimentatore...abbondante.
(ma questo materiale che dici...lo devi acquistare o ce l'hai già a casa?son entrambi ottimi componenti, però magari piuttosto che un kit ram da corsa e costosette come quelle, io prenderei un kit 2x512 più tranquillo)
cino4you
18-12-2006, 19:57
Rettifico, hopreso una KINGSTON HYPERX PC-3200 512*2....che ne dici?
ps:lo speso su ebay
Rettifico, hopreso una KINGSTON HYPERX PC-3200 512*2....che ne dici?
ps:lo speso su ebay
scelta corretta...vanno bene (immagino)
mi pareva strano e poco vantaggioso comprare quelle ram così super performanti e non avere la certezza di farle pedalare a dovere...allo stesso prezzo di un kit 2x512 tranquillo
cino4you
18-12-2006, 20:21
Adesso sono + tranquillo! :D
Cmq x l'alimentatore basta che sia almeno 450w e nn di una marca scadente.Giusto?
Adesso sono + tranquillo! :D
Cmq x l'alimentatore basta che sia almeno 450w e nn di una marca scadente.Giusto?
mah...se lo prendi di marca, per quello che hai ora...basterebbe anche da 400W.
si dice sempre che la spesa dell'alimentatore è importante e non si deve risparmiare...
anche se per quanto mi riguarda, ho preso un TECNOWARE 500W silent da essedì (35 euro, quindi uno economico direi) un anno e mezzo fa, e oltre ad avere amperaggi discreti (24 A sui 12V) ha voltaggi buoni buoni anche in OC ed è risultato sempre stabile per la mia configurazione qui sotto a cui aggiungo 3 HD, 3 ventole 2 mast DVD
ha ventola da 12cm termocontrollata, silenzioso, protezioni da sovraccarico, sovrattensioni e cortocircuito e sinceramente son abbastanza soddisfatto e se non hai pretese lo consiglierei
Ho da poco acquistato una scheda video XFX 7600GT XXX EDITION AGP, siccome dispondo ora di un XP2400+ che mostra i suoi limiti, ho deciso di passare ai piu performanti athlon64 X2, ho già deciso sulla CPU (AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 4400+, 1152+1152Kb. Cache, soket 939 BOX) siccome non voglio lasciare la scheda video per passare a PCIex che secondo me non cambia niente, stavo cercando informazione su qualche scheda madre che avesse sia supporto AGP che PCIe, cosi mi è saltata agli occhi questa ASROCK DUAL- VSTA che ha tutti e 2 gli standard:
Ora siccome non sono molto aggiornato su questo chipset ULI, non voglio avere problemi, dai test nel primo post sembra prometta bene, quindi mi potrei fidare?
Ho da poco acquistato una scheda video XFX 7600GT XXX EDITION AGP, siccome dispondo ora di un XP2400+ che mostra i suoi limiti, ho deciso di passare ai piu performanti athlon64 X2, ho già deciso sulla CPU (AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 4400+, 1152+1152Kb. Cache, soket 939 BOX) siccome non voglio lasciare la scheda video per passare a PCIex che secondo me non cambia niente, stavo cercando informazione su qualche scheda madre che avesse sia supporto AGP che PCIe, cosi mi è saltata agli occhi questa ASROCK DUAL- VSTA che ha tutti e 2 gli standard:
Ora siccome non sono molto aggiornato su questo chipset ULI, non voglio avere problemi, dai test nel primo post sembra prometta bene, quindi mi potrei fidare?
vai tranquillo,per quello che serve a te va benissimo
:mbe:
non ho capito in che senso il XP2400+ mostra i suoi limiti :confused:
perchè non riesce a sfruttare a pieno la scheda video che ho.
IKKI1978
18-12-2006, 23:27
ragazzi posseggo una dual vsta cn skeda video agp geforce 6800gt 128mb
ora mi ritrovo per le mani una GeForce 7950 GX2 pciexpress
e mi kiedevo se la skeda madre riuscisse a supportarla
vi prego aiutatemi cosi vedo se fare l'acquisto o meno
perchè non riesce a sfruttare a pieno la scheda video che ho.
se ti aspetti miglioramenti percettibili nei giochi, mi sa che stai sbagliando i tuoi calcoli
ragazzi posseggo una dual vsta cn skeda video agp geforce 6800gt 128mb
ora mi ritrovo per le mani una GeForce 7950 GX2 pciexpress
e mi kiedevo se la skeda madre riuscisse a supportarla
vi prego aiutatemi cosi vedo se fare l'acquisto o meno
se te la trovi fra le mani provala
fino a poco tempo fa mi pare che non la supportasse, ma non ne sono sicuro
se ti aspetti miglioramenti percettibili nei giochi, mi sa che stai sbagliando i tuoi calcoli
si ma ci son giochi dove il processore non riesce a dare piu di 20fps....non credo che sia un limite della 7600.
skizzo03
19-12-2006, 00:15
ragazzi appena finito di assemblare un pc am2...lo sò che sono OT ma cavoli avete visto quanto belli sono i case asus http://www.aone.zen.co.uk/imagesproduct/cases/large/csasusta5a1.jpg
costano poco e sono ben fatti...comuqnue ora avendo per le mani un 3800x2 am2 lo porvo e vedo che differenze ci sono rispetto a 939 io credo poche anzi penso che vada pure più piano! :D
si ma ci son giochi dove il processore non riesce a dare piu di 20fps....non credo che sia un limite della 7600.
giochi tipo?
ragazzi appena finito di assemblare un pc am2...lo sò che sono OT ma cavoli avete visto quanto belli sono i case asus http://www.aone.zen.co.uk/imagesproduct/cases/large/csasusta5a1.jpg
costano poco e sono ben fatti...comuqnue ora avendo per le mani un 3800x2 am2 lo porvo e vedo che differenze ci sono rispetto a 939 io credo poche anzi penso che vada pure più piano! :D
vuoi mettere un dissipatore come questo in bella vista?
http://img186.imageshack.us/img186/4484/btf95wd2.jpg (http://imageshack.us)
giochi tipo?
ho trovato difficoltà con Call of juarez , NFS carbon e Splinter Cell Double Agent.
ho trovato difficoltà con Call of juarez , NFS carbon e Splinter Cell Double Agent.
allora dovrai cambiare anche la scheda video, mi sa.
Alessio.16390
19-12-2006, 02:55
NFSC con il pc in firma faccio da 50 a 65 fps (ati tray tool) a 1280x1000 filtri e tutto :sofico:
cino4you
19-12-2006, 05:40
Questa ram: 2 X 256 MB OCZ PC3500 PLATINUM LIMITED EDITION
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_3500_dual_channel_platinum_limited_edition-eol
CON CHIP WINBOND BH-5
SPD PROGRAMMATO A: 433MHZ 2-2-3-6 T1 2.60V.
Vanno sulla ASRock 939dual-sata2?e se si con che impostazione?
Marko#88
19-12-2006, 05:54
quelli sono giochi pesanti, sopratutto coj e scda... è proprio la scheda video che non riesce a garantire framerate elevati...io passando da un P4 3.0GHZ (quelli vecchi, col bus a 533) a questo ho notato parecchi miglioramenti, ma non in giochi cosi pesanti...tipo coj va leggermente meglio, ma non abissalmente...diciamo che vedresti enormi differenze nei benchmark, nei giochi che supportano il dual core (in generale nel multitasking) e anche un po' nei giochi piu leggeri...la 7600gt non è certo una scheda di fascia alta che richiede chissà quale cpu per esprimersi...il cpu limited si vede di piu con schede tipo 7900, 8800, x1800/1900.... :)
boh
io non sono daccordo
secondo me sei abbastanza cpu limited
quella cpu ha il bus a 166 o addirittura a 133 e ram a 333 se non erro....
Kaiser Orn
19-12-2006, 10:40
Ragazzi peronatemi se nn leggo tutte le pagine ^^
Ho preso un hard disk sata 2 e ho la 939dual-Sata2 solo che ho un dubbio su come impostare il bios.
Cerco di essere più preciso, come imposto la modalità del sata2 ? "Sata" mode o "Ide" mode ?
Se mi spiegate anche cosa cambia mi fate un favore ^^
grazie
(zar)sheva
19-12-2006, 10:50
Ho preso un hard disk sata 2 e ho la 939dual-Sata2 solo che ho un dubbio su come impostare il bios.
Cerco di essere più preciso, come imposto la modalità del sata2 ? "Sata" mode o "Ide" mode ?
grazie
devi impostare sata mode,ma hai installato i driver per il sataII prima??
androjoker
19-12-2006, 11:40
grazie
Interessa anche a me..come IDE funziona a 1.5 Gbit/s anzichè 3 Gbit/s?
titovalma
19-12-2006, 15:17
Mah, io ho messo due HD nuovi SATA2 ed ho specificato nel BIOS "SATA" ma "NON RAID"...Poi ho installato XP S.P.2 inserendo con F6 i driver SATA da floppy... ho sbagliato? :doh:
NFSC con il pc in firma faccio da 50 a 65 fps (ati tray tool) a 1280x1000 filtri e tutto :sofico:
1280x1024 semmai :asd:
Kaiser Orn
19-12-2006, 19:45
in windows xp ho installato i driver del SATA2 e vedo l'hd solo che volevo sapere se la scelta della modalità IDE influisce sulle prestazioni dell'hard disk
tutto qui
in windows xp ho installato i driver del SATA2 e vedo l'hd solo che volevo sapere se la scelta della modalità IDE influisce sulle prestazioni dell'hard disk
Dovrebbe essere meglio lasciarlo in SATA mode così da poter sfruttare l'NCQ, sempre che l'hD lo supporti ;)
Marko#88
19-12-2006, 20:08
ho provato la stabilità del mio sistema definitivamente...290*9 (2600circa) ram a a 240mhz 3-3-3-5 1T...tutta notte con orthos...non si è mai impallato, ne c'erano errori o roba simile...temp max del procio 42°C... :D :D mi sa che la scheda madre è al limite, perchè se abbasso il molti del procio e il divisore della ram e alzo l'fsb si impalla...
ganzo999
19-12-2006, 20:42
ho provato la stabilità del mio sistema definitivamente...290*9 (2600circa) ram a a 240mhz 3-3-3-5 1T...tutta notte con orthos...non si è mai impallato, ne c'erano errori o roba simile...temp max del procio 42°C... :D :D mi sa che la scheda madre è al limite, perchè se abbasso il molti del procio e il divisore della ram e alzo l'fsb si impalla...
Non dirlo a me !!!!, il mio sandy funzica solo ed esclusivamente così :sbonk: : in sincrono 1/1. Fsb/ram 250*11..... :Perfido:
whizzywhig
19-12-2006, 21:25
thread gigantesco, impossibile "parsarlo".
systool: esattamente quale clock generator andrebbe usato per la 939dual-sata2? quello autodetectato, tutte le volte che supero 215, risponde con *immediatamente* uno schermo corrotto a strisce verticali.
non è il malfunzionamento che mi aspetto, immagino che dovrei almeno avviare lo stress test prima del piantamento...
il bios è (mi pare) il 2.20 con cpu/pcie *async*, no c&q, no spread, ram divisore 1:1, ram v ad hi (sono delle corsair value mi pare, comunque ricordo in passato di averle spinte mi pare a 233 e reggevano con i medesimi timing ras cas t1...)
se c'entra, san diego 3700 con dissipatore stock, 7600gs. collegato sul controller sata non c'è nulla.
l'ht bus è a 800mhz, cpu-nb e cpu-sb auto (quindi penso regolate in modo molto conservativo)
grazie ;-)
ganzo999
19-12-2006, 22:21
thread gigantesco, impossibile "parsarlo".
systool: esattamente quale clock generator andrebbe usato per la 939dual-sata2? quello autodetectato, tutte le volte che supero 215, risponde con *immediatamente* uno schermo corrotto a strisce verticali.
non è il malfunzionamento che mi aspetto, immagino che dovrei almeno avviare lo stress test prima del piantamento...
il bios è (mi pare) il 2.20 con cpu/pcie *async*, no c&q, no spread, ram divisore 1:1, ram v ad hi (sono delle corsair value mi pare, comunque ricordo in passato di averle spinte mi pare a 233 e reggevano con i medesimi timing ras cas t1...)
se c'entra, san diego 3700 con dissipatore stock, 7600gs. collegato sul controller sata non c'è nulla.
l'ht bus è a 800mhz, cpu-nb e cpu-sb auto (quindi penso regolate in modo molto conservativo)
grazie ;-)
systool...ehmm!!! sai?!! è meglio occare da bios, evita questi software nn sono affidabili cerca il giusto compromesso del tuo hardware e fissa fisso...da bios naturalmente ;)
Kaiser Orn
19-12-2006, 22:23
Raga ma se uno a la 939Dual-sata2 non ha nessuna possibilità di rendere più silenzioso il pc ???
La via cpu-fan fa un macello terrificante !!! Non esistono ventole che si autoregolano tramite un loro sensore ????
Vi prego aiutatemi, il mio medico dice che l'acufeme (fischio continuo nell'orecchio anche con il silenzio totale ) che ho è dato da un rumore costante durante la giornata
Help me pls ^^
Grazie per il quotone :cincin:
Forse un utente sta per acquistare il modulo aggiuntivo AM2...gli ho segnalato uno shop italiano che lo vende a 29€ :cool:
anche a me plz :cry: :cry: :cry:
Raga ma se uno a la 939Dual-sata2 non ha nessuna possibilità di rendere più silenzioso il pc ???
La via cpu-fan fa un macello terrificante !!! Non esistono ventole che si autoregolano tramite un loro sensore ????
Vi prego aiutatemi, il mio medico dice che l'acufeme (fischio continuo nell'orecchio anche con il silenzio totale ) che ho è dato da un rumore costante durante la giornata
Help me pls ^^
certo che ci sono, e ci sono anche quelle silenziose e basta fai un ricerchina su un negozio di modding o anche sul forum
Help me pls ^^
si vabbè....., ma non scherziamo, dubito che l'acufene sia causato dal rumore del pc, del cellulare potrei crederci, ma del dissi Cpu mi sembra troppo :sofico:
cmq esistoni dissipatori silenziosi ed alcuni completamente Fanless
ad esempio questo
cmq esistoni dissipatori silenziosi ed alcuni completamente Fanless
ad esempio questo
Hai firmato un contratto per la APACK? :ciapet:
anche a me plz :cry: :cry: :cry:
Ora provvediamo ;)
Mi sono finalmente deciso a sostituire...il dissy originale AMD...con il tanto blasonato per rapporto prestazioni/silenziosità/costo Artic Cooling Freezer 64PRO....sul mio 4200X2 / Asrock 939 Dual VSTA (come da firma)....scoprendo che:
1) il gancio anteriore viene bloccato dalle alette del dissy del NB....
(Ho dovuto inclinarle...ma non avevo sentito parlare di sta incompatibilità)
2) la superfice del dissy e leggermente più piccola di quella dell CPU...restano sul perimetro quasi 2mm scoperti di CPU...è normale?
3) le temperature variano da 39/40 idle a 44/45 dopo 30min di Orthos
4) Questo dissy ha il connettore a 4pin...come faccio a monitorare e controllare la velocità della ventola?...quale software va bene?
Grazie mille in anticipo
NiX
Christian Troy
20-12-2006, 06:09
ragazzi una domanda niubba niubba... avendo sul mio case una presa eSata, posso collegarci un normale hd sata (di quelli interni ad esempio)?
Ecco Lord uno screen preso da RMClock 2.2.
Possibile o errore nella rilevazione? IN camera mia c'è freschetto, in quanto sono uno a cui non piace il caldo. Alzo per bene solo quando viene la morosa... così c'haaa caaaaldo! :D
http://img216.imageshack.us/img216/2539/temptw0.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=temptw0.jpg)
Ho veramente un ottimo dissi! Secondo voi lo posso mettere al minimo tramite un rhoebus? Sto cercando una soluzione ultrasilent!
Ciauzzzz
Hai firmato un contratto per la APACK? :ciapet:
:Prrr: visto che non mi aiuti mi arrangio da solo :sofico:
Marko#88
20-12-2006, 08:23
Mi sono finalmente deciso a sostituire...il dissy originale AMD...con il tanto blasonato per rapporto prestazioni/silenziosità/costo Artic Cooling Freezer 64PRO....sul mio 4200X2 / Asrock 939 Dual VSTA (come da firma)....scoprendo che:
1) il gancio anteriore viene bloccato dalle alette del dissy del NB....
(Ho dovuto inclinarle...ma non avevo sentito parlare di sta incompatibilità)
2) la superfice del dissy e leggermente più piccola di quella dell CPU...restano sul perimetro quasi 2mm scoperti di CPU...è normale?
3) le temperature variano da 39/40 idle a 44/45 dopo 30min di Orthos
4) Questo dissy ha il connettore a 4pin...come faccio a monitorare e controllare la velocità della ventola?...quale software va bene?
Grazie mille in anticipo
NiX
dunque dunque...io ho quel dissi e la tua stessa scheda madre...
1) Veramente io non ho piegato nulla, il dissi è molto vicino al nb ma non lo tocca...infatti c'è anche gente (Torpedo mi sembra) che ha cambiato il dissi del nb senza problemi...probabilmente hai montato male il freezer...ti ricordo che il verso è con la ventola verso le ram, in modo che aspiri aria dal davanti e la soffi verso il retro del case dove se hai una ventola in estrazione essa provvederà a buttarla fuori...in questo modo il gancio del dissi è verso l'alimentatore...se è al contrario devi girarlo...
2)In che senso??hai un po' di cpu all'aperto??anche qui mi sa che non è montato bene il dissi...non mi pare che da me ci sia un po' di procio scoperto...e sicuramente non 2 mm...
3)direi che vanno benone, io ho 42 in full con orthos ma tu hai un dual core che sicuramente scalda di piu...per lke temp direi che sei a posto...
4)Veramente questo dissi ha il connettore a 3pin...quindi dubito che si riesca a regolare la ventola con i vari programmini...io ho risolto attacandoci un potenziometro di un altro dissi, cosi lo tego a metà dei giri ed è davvero inudibile...(un grazie ad ippo, il potenziometro è quello del Titan...)
dunque dunque...io ho quel dissi e la tua stessa scheda madre...
1) Veramente io non ho piegato nulla, il dissi è molto vicino al nb ma non lo tocca...infatti c'è anche gente (Torpedo mi sembra) che ha cambiato il dissi del nb senza problemi...probabilmente hai montato male il freezer...ti ricordo che il verso è con la ventola verso le ram, in modo che aspiri aria dal davanti e la soffi verso il retro del case dove se hai una ventola in estrazione essa provvederà a buttarla fuori...in questo modo il gancio del dissi è verso l'alimentatore...se è al contrario devi girarlo...
2)In che senso??hai un po' di cpu all'aperto??anche qui mi sa che non è montato bene il dissi...non mi pare che da me ci sia un po' di procio scoperto...e sicuramente non 2 mm...
3)direi che vanno benone, io ho 42 in full con orthos ma tu hai un dual core che sicuramente scalda di piu...per lke temp direi che sei a posto...
4)Veramente questo dissi ha il connettore a 3pin...quindi dubito che si riesca a regolare la ventola con i vari programmini...io ho risolto attacandoci un potenziometro di un altro dissi, cosi lo tego a metà dei giri ed è davvero inudibile...(un grazie ad ippo, il potenziometro è quello del Titan...)
Grazie per la risposta anche se
1)...da manuale l'installazione risulta il contrario ovvero con la ventola rivolta verso il lato posteriore del case...ci sono anche le illustrazioni grafiche che non lasciano dubbi....
2)...nel senso che ti ho detto...la superfice di contatto del dissy, non copre in toto il processore...ma per questione di dimensioni e non di come è installato....
3) OK....forse a conferma che è montato almeno da manuale...
4) Ecco qui...mi fai sorgere i dubbi che stiamo parlando esattamente dello stesso Dissy???....se dico che ha 4pin...lo dico a ragion veduta....infatti ho anche risolto con il programma SpeedFan 4.31...che mo consente di ridurre la velocità in %...e sotto il 70% diventa realmente inudibile...
Thanks
NiX
1)...da manuale l'installazione risulta il contrario ovvero con la ventola rivolta verso il lato posteriore del case...ci sono anche le illustrazioni grafiche che non lasciano dubbi....
2)...nel senso che ti ho detto...la superfice di contatto del dissy, non copre in toto il processore...ma per questione di dimensioni e non di come è installato....
4) Ecco qui...mi fai sorgere i dubbi che stiamo parlando esattamente dello stesso Dissy???....se dico che ha 4pin...lo dico a ragion veduta....infatti ho anche risolto con il programma SpeedFan 4.31...che mo consente di ridurre la velocità in %...e sotto il 70% diventa realmente inudibile...
Thanks
NiX
foto e screen pliiiiiiis
foto e screen pliiiiiiis
Ma perchè è tanto strano quello che ho detto?
cmq...certo appena torno posto le foto e lo screen di SpeedFan 4.31....non sò va bene anche una regisrazione audio della varizione di giri della ventola???? :D
A dopo...vado al lavoro
Ciao NiX
Ragazzi sapete indicarmi un sito che vende ancora questa mobo con tanto di schedina aggiuntiva per socket AM2 e DDR2 ?
cmq...certo appena torno posto le foto e lo screen di SpeedFan 4.31....non sò va bene anche una regisrazione audio della varizione di giri della ventola???? :D
A dopo...vado al lavoro
Ciao NiX
ma no speed fan, prorio le foto del tuo dissi
androjoker
20-12-2006, 09:32
Ragazzi sapete indicarmi un sito che vende ancora questa mobo con tanto di schedina aggiuntiva per socket AM2 e DDR2 ?
DDR2???Questa scheda regge solo le DDr mi pare.No?
Andrewenice
20-12-2006, 10:02
A dopo...vado al lavoro
Ciao NiX
Io l'ho montato sopra ad un 3700+ e mi succede la stessa cosa, il processore resta scoperto sul perimetro per qualche millimetro.......
DDR2???Io l'ho presa qui (www.virtual2004.com)
Thx
Fabbro76
20-12-2006, 11:21
Ragazzi Scusate ma avrei bisogno di una info.
Ho una 939DUAL-VSTA bios 1.30 e un HDD Maxtor 250GB modello 6L25060 che secondo chi me l'ha venduto sarebbe un SATA2
Secondo me è un SATA 1
primo perchè sulla facciata esterna dell'HDD c'è scritto 1,5GB
In secondo luogo perchè mettendolo sul canale riservato ai SATA 2 leggo le scritte del modello sballate quando nella gestione periferiche cerco di vedere che modello sia.
Voi che dite? Come faccio a vedere se è SATA 1 o 2?
Drakogian
20-12-2006, 11:41
Se leggi questo in alto a destra:
http://img165.imageshack.us/img165/4922/maxtorse9.jpg (http://imageshack.us)
allora è un sata 1 (150)
Se lo attacchi al canale sata2 devi installare i relativi driver JMicron sata2 e settare le relative voci nel bios.
Fabbro76
20-12-2006, 11:56
Drakogian scusa la mia ignoranza ma se è un sata 1 (ora controllo....) non ha senso attaccarlo al canale SATA2 giusto? Anzi il rischio è che si sciupi?
Se non fosse sata1 cosa dovrei leggere in alto a DX?
Io credevo che quello che contasse fosse il disegno in alto a SX dove c'è scritto 1,5GB sotto la "finestra" SATA......o sbaglio?
androjoker
20-12-2006, 11:56
Ragazzi Scusate ma avrei bisogno di una info.
Ho una 939DUAL-VSTA bios 1.30 e un HDD Maxtor 250GB modello 6L25060 che secondo chi me l'ha venduto sarebbe un SATA2
Secondo me è un SATA 1
primo perchè sulla facciata esterna dell'HDD c'è scritto 1,5GB
In secondo luogo perchè mettendolo sul canale riservato ai SATA 2 leggo le scritte del modello sballate quando nella gestione periferiche cerco di vedere che modello sia.
Voi che dite? Come faccio a vedere se è SATA 1 o 2?
Sicuro che non sia 6L250S0?
Sul sito sembra un SATA2
Fabbro76
20-12-2006, 11:58
Sicuro che non sia 6L250S0?
Sul sito sembra un SATA2
Scusa ho sbagliato a scrivere. Si è un 6L250S0.
Sembra anche a me un sata 2. Adesso stacco un attimo e vi dico che ci leggo.......
Fabbro76
20-12-2006, 12:33
Eccomi:
allora leggo:
Diamondmax10
Model 6L250S0
250 GB HDD
Poi c'è in alto a DX una freccia colorata con accanto la seguente sigla: D33019
A SX in Alto c'è un quadrato con scritto SERIAL ATA e sotto 1,5GB
Poi ancora sotto, nalla parte bassa DX (mi sembra)
E-H011-04-1675(B)
Code BACE1610
K,M,C,A,
SN L50V73SG
TLA 6L250S005AH0A
Insomma che è SATA 1 o 2????
Marko#88
20-12-2006, 12:49
Thanks
NiX
il dissi pare sia lo stesso...arctic cooling freezer 64 pro...il mio ha l'attacco a 3 pin...manuale o no imho è meglio montare la ventola come ti ho spiegato, sopratutto se hai una ventola posteriore in estrazione e una anteriore in inmmissione...in questo modo il dissi segue il flusso dell'aria delle 2 ventole e sei a posto...se invece non hai ventole è uguale montarlo in un modo o nell'altro...
androjoker
20-12-2006, 12:56
Eccomi:
allora leggo:
Diamondmax10
Model 6L250S0
250 GB HDD
Poi c'è in alto a DX una freccia colorata con accanto la seguente sigla: D33019
A SX in Alto c'è un quadrato con scritto SERIAL ATA e sotto 1,5GB
Poi ancora sotto, nalla parte bassa DX (mi sembra)
E-H011-04-1675(B)
Code BACE1610
K,M,C,A,
SN L50V73SG
TLA 6L250S005AH0A
Insomma che è SATA 1 o 2????
E' sata 1 basta che guardi sul sito Maxtor.
http://img187.imageshack.us/img187/8110/maxtorei8.th.png (http://img187.imageshack.us/my.php?image=maxtorei8.png)
Mi sono finalmente deciso a sostituire...il dissy originale AMD...con il tanto blasonato per rapporto prestazioni/silenziosità/costo Artic Cooling Freezer 64PRO....sul mio 4200X2 / Asrock 939 Dual VSTA (come da firma)....
Prima di montarlo io l'avrei lappato a specchio, per migliorarne le già buone prestazioni...quì un'ottima guida...
http://www.insanewb.com/guide/lapping/lapping.htm
il gancio anteriore viene bloccato dalle alette del dissy del NB....(Ho dovuto inclinarle...ma non avevo sentito parlare di sta incompatibilità)
Non ne avevi sentito parlare perchè sei il primo che sento con questo problema...io ne ho montati 3 e ti posso assicurare che il dissipatore del north bridge non mi ha creato alcun problema ;)
la superfice del dissy e leggermente più piccola di quella dell CPU...restano sul perimetro quasi 2mm scoperti di CPU...è normale?
Beh, sì...;)
le temperature variano da 39/40 idle a 44/45 dopo 30min di Orthos
Direi che sono ottime...hai lasciato il pad con la pasta già presente, o l'hai sostituito magari con la Arctic Silver o la nuova Zalman?
Questo dissy ha il connettore a 4pin...come faccio a monitorare e controllare la velocità della ventola?...quale software va bene?
Ma parliamo dello stesso dissipatore? Il mio ha il collegamento classico a 3 pin (il 3° filo è quello classico della regolazione tachimetrica), come vedi quì-> http://pinouts.ws/cpu-fan-pinout.html
E l'ho collegato alla presa Cpu Fan sulla mobo...con SpeedFan non riesci ad effettuare il controllo della ventola? :confused:
Drakogian
20-12-2006, 15:26
Drakogian scusa la mia ignoranza ma se è un sata 1 (ora controllo....) non ha senso attaccarlo al canale SATA2 giusto? Anzi il rischio è che si sciupi?
Se non fosse sata1 cosa dovrei leggere in alto a DX?
Io credevo che quello che contasse fosse il disegno in alto a SX dove c'è scritto 1,5GB sotto la "finestra" SATA......o sbaglio?
Diamo per assodato che hai un: Diamondmax10 Model 6L250S0 250 GB HDD e che è un SERIAL ATA 1,5GB (sata1). Se fosse stato un sata2 avrebbe avuto la scritta:3.0GB/s.
Lo puoi attaccare alla sata2 senza problemi visto che questa è compatibile sata1. Non ti sò dire se l'HD ha dei jumper da settare per il sata1 o sata2. Guarda sul manuale.
Fabbro76
20-12-2006, 16:06
Grazie a tutti.
Gentilissimi.
Vorrei approfittarne per farvi un'altra domanda.... :)
Sulla 939DUAL-VSTA esistono dei "front panel" compatibili o che funzionino bene?
Avrei bisogno di avere sulla parte frontale del PC alcune porte come la USB e il jack audio per le cuffie.
Nel caso esista sapete dove reperirlo? Anche in PVT.
Grazie!
Prima di montarlo io l'avrei lappato a specchio, per migliorarne le già buone prestazioni...quì un'ottima guida...
http://www.insanewb.com/guide/lapping/lapping.htm
Non ne avevi sentito parlare perchè sei il primo che sento con questo problema...io ne ho montati 3 e ti posso assicurare che il dissipatore del north bridge non mi ha creato alcun problema ;)
Beh, sì...;)
Direi che sono ottime...hai lasciato il pad con la pasta già presente, o l'hai sostituito magari con la Arctic Silver o la nuova Zalman?
Ma parliamo dello stesso dissipatore? Il mio ha il collegamento classico a 3 pin (il 3° filo è quello classico della regolazione tachimetrica), come vedi quì-> http://pinouts.ws/cpu-fan-pinout.html
E l'ho collegato alla presa Cpu Fan sulla mobo...con SpeedFan non riesci ad effettuare il controllo della ventola? :confused:
Allora...innanzi tutto...mi sono accorto che alle 3 di stanotte quando ho montato il dissy, dovevo aver il mio personale brain-processor in idle...visto oggi rivedendo l'illustrazione del manuale...ho con immensa sorpresa notato avevate ragione con il verso...da cui probabilmente il problema di scontro con il dissy ne NB...vabè...
per il lappaggio un tempo mi ci sarei pure messo con la santa pazienza....oggi il tempo per il mio hobby si è ridotto drasticamente....quindi va bene così...
stessa cosa per la pasta...ho usato quella fornita...
il fatto che la base in rame sia leggermente inferiore della supefice della CPU (AthlonX2 4200)...pare confermato
Per quanto riguarda il controllo della velocità della ventola...confermo...il connettore è a 4 pin...con quattro fili avvolti in cavo schermato...che come già detto controllo con SpeedFan 4.31....zittendo al 70% la ventola nelle ore notturne....ottimo.
NiX
Marko#88
20-12-2006, 17:47
Allora...innanzi tutto...mi sono accorto che alle 3 di stanotte quando ho montato il dissy, dovevo aver il mio personale brain-processor in idle...visto oggi rivedendo l'illustrazione del manuale...ho con immensa sorpresa notato avevate ragione con il verso...da cui probabilmente il problema di scontro con il dissy ne NB...vabè...
per il lappaggio un tempo mi ci sarei pure messo con la santa pazienza....oggi il tempo per il mio hobby si è ridotto drasticamente....quindi va bene così...
il fatto che la base in rame sia leggermente inferiore della supefice della CPU (AthlonX2 4200)...pare confermato
Per quanto riguarda il controllo della velocità della ventola...confermo...il connettore è a 4 pin...con quattro fili avvolti in cavo schermato...che come già detto controllo con SpeedFan 4.31....zittendo al 70% la ventola nelle ore notturne....ottimo.
NiX
strano per il filo...il mio ha il classico 3 pin... :confused:
Ecco Lord uno screen preso da RMClock 2.2.
Possibile o errore nella rilevazione? IN camera mia c'è freschetto, in quanto sono uno a cui non piace il caldo. Alzo per bene solo quando viene la morosa... così c'haaa caaaaldo! :D
Anche a me il caldo non piace...ma sono sempre più convinto tu stia in Siberia! Com'è possibile che il core stia a 14°? Quanti gradi hai nella stanza? Ed invece la temperatura del sensore della mobo rilevata da SpeedFan o Everest quant'è? Da me di solito la temperatura del core è superiore a quella del sensore della mobo, se fossi così anche da te si avvalorerebbe la mia tesi che tu sia siberiano :asd:
Ho veramente un ottimo dissi! Secondo voi lo posso mettere al minimo tramite un rhoebus? Sto cercando una soluzione ultrasilent!
Sì, il Freezer Pro 64 è senza dubbio tra i migliori qualità/prezzo...ma l'avevi lappato? Non ricordo...
Si, puoi prenderti 1 rheobus anche se io sinceramente lo trovo abbastanza silenzioso...ho sentito molto peggio! Ma visto che hai quelle temperature sconcertanti potresti anche permetterti di tenere la ventola ferma! Curiosità, ma a quanti gradi arrivi in full load?
:Prrr: visto che non mi aiuti mi arrangio da solo :sofico:
Ti aiuto per quello che posso...sei tu che non aiuti me... :ciapet:
...da manuale l'installazione risulta il contrario ovvero con la ventola rivolta verso il lato posteriore del case...ci sono anche le illustrazioni grafiche che non lasciano dubbi....
La ventola dev'essere rivolta verso le ram...come dici tu appunto le illustrazioni sono inequivocabili ;)
DDR2???Io l'ho presa qui
Edita il post cortesemente, non puoi mettere link ad un solo e-shop...per quello ci sono i msg pvt :muro: :muro: :muro:
Vabbè, perdonato dai... :ciapet:
Dai, basta mezzoretta...e guadagni quei 2-3° che di certo non guastano...c'è gente che fà salti mortali per guadagnarli, e tu hai l'opportunità di guadagnarli "facilmente"...
Quì trovi 1 ottima guida-> http://www.insanewb.com/guide/lapping/lapping.htm
Idem per la pasta...rimuovi il pad suo con 1 pò di trielina o acetone in alternativa, pulendo per bene...poi ci metti una bella Arctic Silver 5 o la nuova Zalman nella boccettina ;)
Purtroppo sì...
Sarà la nuova versione del dissipatore, xchè i miei 3 come quello di Marco hanno il connettore classico a 3 pin...beato te, io la notte sul pC server la "zittirei" volentieri la ventola dell'Arctic...l'unica nel mio caso è prendere un rheobus...anzi se gli amici del thread hanno un rheobus da consigliarmi, si facciano avanti ;)
zio.luciano
20-12-2006, 18:44
cut
Sarà la nuova versione del dissipatore, xchè i miei 3 come quello di Marco hanno il connettore classico a 3 pin...beato te, io la notte sul pC server la "zittirei" volentieri la ventola dell'Arctic...l'unica nel mio caso è prendere un rheobus...anzi se gli amici del thread hanno un rheobus da consigliarmi, si facciano avanti ;)
mah...:asd:....c'è sempre il vecchio consiglio di zio luciano: deviatore con 12v e 5v in ingresso, all'uscita il cavo che attacchi alla ventola.....estremamente artigianale, estremamente economico.
(mi spiace, non ho più la fotocamera digitale altrimenti mettevo un paio di foto)
per quanto riguarda il freddo......mamma mia, pensavo di essere nella zona fredda della classifica delle temperature......ma c'è chi sta meglio di me!!!!
Marko#88
20-12-2006, 19:07
che sfiga perchè io l'ho comprato da meno di un mese...si vede che gli ultimissimi li fanno col 4 pin... :muro: :muro: :muro: :muro: una soluzione potrebbe essere anche di tagliare i fili, però invalidi la garanzia...volenso li puoi tagliare, li metti a 5 o 7 volt e non lo senti piu...oppure il classico rheobus... :)
androjoker
20-12-2006, 20:41
Edita il post cortesemente, non puoi mettere link ad un solo e-shop...per quello ci sono i msg pvt :muro: :muro: :muro:
Editato. Scusa torpedine. :D
uazzamerican
20-12-2006, 23:49
Questa è veramente bestiale!
Ho postato nella sezione Winzozz, ma essendo una Dual Sata2 mi sembra giusto postare qui.
Ecco il fattaccio:
Sono veramente alla frutta...
Vi spiego il problema che mi arrovella.
Era iniziato con l'impossibilità di trasferire un file di grosse dimensioni da un PC all'altro, poi mi sono accorto che il problema è più grave.
Ho un PC con un HD SATAII dove ho messo il sistema operativo (XP SP2), NTFS
Un masterizzatore DVD sul primo canale IDE in master e un HD ATA133 in slave FAT32
Un lettore DVD in master sul secondario.
Un portatile in rete, XP SP2, NTFS.
Non riesco a trasferire file SINGOLI di grosse dimensioni all' HD primario da un lettore o dal portatile, mi viene fuori l'odioso blue screen.
L'unica cosa che mi riesce di fare è di trasferire file all'HD ATA133.
il primario è nuovo, un WD che tra l'altro ho testato con i programmi di diagnostica e sembra andare tutto bene.
Ma ogni volta che cerco di copiarci su un file di grosse dimensioni (ovvero dai 2Gbyte in su), si impalla tutto o tramite lettore o tramite rete.
La cosa strana è che ci ho trasferito una cartella da 14gbyte durante i vari "travasi" e non ho avuto problemi, quando XP era installato sull'IDE e il SATAII lo avevo appena montato...
Ho anche provato ad escludere l'HD ATA133, e ho provato a farlo andare in modalità IDE, ma niente da fare.
N.B: MOBO Dual Sata2
E' tutto il giorno che ci sbatto la testa, mi date una mano??
:cry: :cry: :cry:
uazzamerican
20-12-2006, 23:58
Non è che per caso è colpa della scheda video????
Quando avevo su una vecchia Rage PCI non ha fatto un fiato.
Sta succedendo tutto con su una X850 PCIex.
Possibile che sia questo????
Modifica:
Ho provato a rimettere la Rage, stessa storia.
AIUTO!
Non è che per caso è colpa della scheda video????
Quando avevo su una vecchia Rage PCI non ha fatto un fiato.
Sta succedendo tutto con su una X850 PCIex.
Possibile che sia questo????
Modifica:
Ho provato a rimettere la Rage, stessa storia.
AIUTO!
per curiosità il file di paging...dov'è?
mi spieghi come fai a trasferire un file di 2Gb su un hard disk in fat 32?
nel tuo primo post hai scritto che anche il S-Ata è fat32 :confused:
mah...:asd:....c'è sempre il vecchio consiglio di zio luciano: deviatore con 12v e 5v in ingresso, all'uscita il cavo che attacchi alla ventola.....estremamente artigianale, estremamente economico.
Ma zione...così non devo ogni volta aprire il case per switchare da 5V a 12 e viceversa...? :confused:
mi spiace, non ho più la fotocamera digitale altrimenti mettevo un paio di foto
Che fine ha fatto? :asd:
Puoi postarmi qualche foto da qualche sito in giro per la rete? ;)
che sfiga perchè io l'ho comprato da meno di un mese...si vede che gli ultimissimi li fanno col 4 pin... :muro: :muro: :muro: :muro:
Pensa a me che ne ho 3, e tutti con l'attacco a 3 pin :asd:
una soluzione potrebbe essere anche di tagliare i fili, però invalidi la garanzia...volenso li puoi tagliare, li metti a 5 o 7 volt e non lo senti piu...oppure il classico rheobus... :)
Io andrei su 1 bel rheobus, così controlli anche le altre ventole del case...non è malvagia come soluzione ;)
Figurati, non devi chiedermi scusa...te l'ho fatto notare solo per farti evitare 1 sospensione ;)
psychok9
21-12-2006, 00:34
non ti fidare delle rilevazioni di speedfan,come avrai potuto leggere su alcuni post precedenti sballa alla grande,fidati di quello che legge il bios ;)
PS: un salutone a tutti..................Silvio
Ragazzi anche con everest ho il +3.3v basso!!! Che devo fare cambiare alimentatore o scheda madre!?!? :cry: :confused: :muro:
http://img208.imageshack.us/img208/7623/freezewk6.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=freezewk6.jpg)
Enermax Coolergiant 480W...
Athlon X2 2.6GHz alimentato a 1.55v
X800 AGP.
Neanche tu hai risolto vero?
Aggiornamento ore 2:
I Freeze continuano, ho settato la cpu a def e le mem a 200MHz e ho rilevato gli stessi voltaggi... :O in parziale load (30-50%) mi da 2.99v/3.04v sulla +3.3v!
In full load sono sceso a 2.96 :muro:
http://img361.imageshack.us/img361/9673/freeze2fm8.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=freeze2fm8.jpg)
p.s. chi mi sa dire a cosa serve la "gated clock setting"?
Marko#88
21-12-2006, 06:06
Io andrei su 1 bel rheobus, così controlli anche le altre ventole del case...non è malvagia come soluzione ;)
direi che è la soluzione migliore... :)
Stigmata
21-12-2006, 07:13
Una domandina veloce: che differenza c'è tra la Dual Sata e la Dual VSTA?
Sto per fare l'acquisto ma non capisco bene quale possa andare meglio per me...
Grazie, ciao! :)
androjoker
21-12-2006, 07:39
Neanche tu hai risolto vero?
Aggiornamento ore 2:
I Freeze continuano, ho settato la cpu a def e le mem a 200MHz e ho rilevato gli stessi voltaggi... :O in parziale load (30-50%) mi da 2.99v/3.04v sulla +3.3v!
In full load sono sceso a 2.96 :muro:
http://img361.imageshack.us/img361/9673/freeze2fm8.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=freeze2fm8.jpg)
p.s. chi mi sa dire a cosa serve la "gated clock setting"?
No io non ho risolto i miei problemi di freeze. Hai provato per i voltaggi a guardare da BIOS? A me speedfan li rivelava sbagliati. Per i iei freeze inizio a temere che sia la scheda video perchè molti hanno avuto problemi con la famiglia delle x800. Oppure la RAM.
uazzamerican
21-12-2006, 08:36
IL SO è sull'NTFS, non ho mai scritto che il SATA2 è FAT32.
E comunque il FAT32 supporta files fino a 4gbyte.
AIUTO.
Drakogian
21-12-2006, 09:12
Una domandina veloce: che differenza c'è tra la Dual Sata e la Dual VSTA?
Sto per fare l'acquisto ma non capisco bene quale possa andare meglio per me...
Grazie, ciao! :)
In prima pagina trovi le differenze tra le due mobo. La dual VSTA è la più recente e quindi preferibile.
Stigmata
21-12-2006, 09:17
In prima pagina trovi le differenze tra le due mobo. La dual VSTA è la più recente e quindi preferibile.
ottimo, ci guardo subito :)
Drakogian
21-12-2006, 09:24
IL SO è sull'NTFS, non ho mai scritto che il SATA2 è FAT32.
E comunque il FAT32 supporta files fino a 4gbyte.
AIUTO.
In effetti questo tuo problema è "veramente bestiale!"
Ti faccio alcune domande (forse banali):
Ad alimentazione come sei messo ? Gli HD sono alimentati tutti separatemente ? Hai installato i driver JMicron per il sata2 ? Hai provato a mettere l'HD sata2 su uno dei due canali sata1 e vedere se funziona ?
uazzamerican
21-12-2006, 09:25
Ho formattato di nuovo il disco SATA2, sempre NTFS.
Ho proceduto all'installazione di XP, stavolta in modalità SATA2 quindi usando il dischetto drivers preformattato.
Adesso si impalla anche l'installazione di XP, gia sotto DOS all'atto di copiare i dati (39%).
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO
Il sistema operativo si installa solo se l'HD lavora in modalità IDE...
Quindi è il controller SATA2 della scheda madre che non funziona??
Risposta alle domande:
Ho un buon Codegen 450watt.
L'alimentazione non so se è separata, non credo, comunque non penso sia posibile con 5 periferiche e una X850 avere un canale distinto per ognuna.
Come hai letto sopra, ho provato a installare winzozz con HD in modalità SATA2 con i drivers jmicron, ma niente.
Provo a installarlo sul canale SATA1
Drakogian
21-12-2006, 09:28
Quando installi ex novo winXP metti il sata2 impostato in modalità IDE. Ricordati di staccare tutti gli altri HD esistenti. Installato winXP puoi mettere i driver sata2 e nel bios passare da IDE a Sata.
zio.luciano
21-12-2006, 09:36
Ma zione...così non devo ogni volta aprire il case per switchare da 5V a 12 e viceversa...? :confused:
http://www.elettroweb.net/public/catalog/images/interruttori/CSXDELP1001-2.jpg
ecco....ai pin più estremi ci ho collegato la +5v e la +12v, al pim centrale il cavo rosso della ventola (in realtà ci ho messo un molex recuperato da un vecchio alimentatore, così ci ho collegato più ventole); per il polo negativo, direttamente dal pezzo di molex :D
....forse non è chiaro, magari stasera posto uno schema ;)
L'interruttore l'ho messo sul frontale del case ;)
Che fine ha fatto? :asd:
Puoi postarmi qualche foto da qualche sito in giro per la rete? ;)
...niente, per ora qui non ce l'ho ;)
uazzamerican
21-12-2006, 09:43
Quando installi ex novo winXP metti il sata2 impostato in modalità IDE. Ricordati di staccare tutti gli altri HD esistenti. Installato winXP puoi mettere i driver sata2 e nel bios passare da IDE a Sata.
Quest'operazione l'ho gia fatta, è stato il primo tentativo.
XP si è installato correttamente ma il PC freeza ad ogni tentativo di copiatura di files di grosse dimensioni sull'HD SATA2.
Stigmata
21-12-2006, 09:46
ottimo, ci guardo subito :)
a questo punto la domanda sorge spontanea... cos'è sta storia delle ventole a 4pin? da quello che ho capito usando ventole classiche a 3pin mi perdo la regolazione automatica... no buono :(
Quest'operazione l'ho gia fatta, è stato il primo tentativo.
XP si è installato correttamente ma il PC freeza ad ogni tentativo di copiatura di files di grosse dimensioni sull'HD SATA2.
Ragazzi lasciatemelo dire..questa scheda madre costa poco perchè fa cag@re!!!Quelli che mi son venuti a dire che è ottima etc etc probabilmente la usano come fermacarte!
I problemi che uazza sono gli stessi che ho io e che ha l'80% degli utenti con questa MB ovvero gli hd sataII fanno inpallare il sistema!
I problemi che hai sull'installazione da dos li risolvi se spegni il pc riaccendo e riprovi...i problemi sono al primo boot e io li ho a windows installato quando si pianta a macinare senza caricare nulla!Spengo,riaccendo e al 2° o 3° tentativo funziona tutto alla perfezione!
Ho messo l'hd nella porta sataI ed è di una lentezza incredibile!HDtach da 100mb/s...manco a arriva a 150!!!
I problemi che hai di spegnimento e riavvio io ce li avevo con un hd dallo smart status pessimo!
Per non parlare delle incompatibilità che ci sono con varie schede video e ora ho pure un problema con la scheda di rete integrata!A volte si pianta tutto,mi tocca spegnere riaccendere e ricomincia a vedermi il cavo collegato!!
Io la acquistai perchè volevo tenere l'agp ma alla fine son dovuto passare subito a pci-exp perchè la 6600 mi causava blocchi di sistema (senza schermate blu e senza riavvio)
Se volete il chipset uli per spendere poco informatevi sulla epox ed evitate ste c@zz0 di Asrock (almeno avessero un supporto decente!!!)
Mi son sfogato e son pronto per esser fucilato dai vari fanboy...prego,fatevi avanti!
androjoker
21-12-2006, 09:58
Ragazzi lasciatemelo dire..questa scheda madre costa poco perchè fa cag@re!!!Quelli che mi son venuti a dire che è ottima etc etc probabilmente la usano come fermacarte!
I problemi che uazza sono gli stessi che ho io e che ha l'80% degli utenti con questa MB ovvero gli hd sataII fanno inpallare il sistema!
I problemi che hai sull'installazione da dos li risolvi se spegni il pc riaccendo e riprovi...i problemi sono al primo boot e io li ho a windows installato quando si pianta a macinare senza caricare nulla!Spengo,riaccendo e al 2° o 3° tentativo funziona tutto alla perfezione!
Ho messo l'hd nella porta sataI ed è di una lentezza incredibile!HDtach da 100mb/s...manco a arriva a 150!!!
I problemi che hai di spegnimento e riavvio io ce li avevo con un hd dallo smart status pessimo!
Per non parlare delle incompatibilità che ci sono con varie schede video e ora ho pure un problema con la scheda di rete integrata!A volte si pianta tutto,mi tocca spegnere riaccendere e ricomincia a vedermi il cavo collegato!!
Io la acquistai perchè volevo tenere l'agp ma alla fine son dovuto passare subito a pci-exp perchè la 6600 mi causava blocchi di sistema (senza schermate blu e senza riavvio)
Se volete il chipset uli per spendere poco informatevi sulla epox ed evitate ste c@zz0 di Asrock (almeno avessero un supporto decente!!!)
Mi son sfogato e son pronto per esser fucilato dai vari fanboy...prego,fatevi avanti!
Purtroppo devo quotare. Io ho una AGP x800Gt e un HD SATA2 Seagate e continuo ad avere freeze improvvisi senza via d'uscita. Sono veramente deluso. Anche mettere il SATA2 come SATA1 non mi pare giusto sinceramente.
Purtroppo devo quotare. Io ho una AGP x800Gt e un HD SATA2 Seagate e continuo ad avere freeze improvvisi senza via d'uscita. Sono veramente deluso. Anche mettere il SATA2 come SATA1 non mi pare giusto sinceramente.
Freeze improvvisi dice poco...se ti si riavvia e ti da una schermata blu poi andare alla ricerca del problema tra ram cpu e scheda video, se invece ti si blocca tutto o si riavvia senza schermata allora ringrazia asrock!
Cmq freeze (veri e propri) per via degli hd non ne ho avuti ma problemi nel caricamento,lentezza di trasferimento o magagne varie sono all'ordine del giorno!Dopo provo a contattare asrock vedere che dice!
Stigmata
21-12-2006, 10:05
Freeze improvvisi dice poco...se ti si riavvia e ti da una schermata blu poi andare alla ricerca del problema tra ram cpu e scheda video, se invece ti si blocca tutto o si riavvia senza schermata allora ringrazia asrock!
Cmq freeze (veri e propri) per via degli hd non ne ho avuti ma problemi nel caricamento,lentezza di trasferimento o magagne varie sono all'ordine del giorno!Dopo provo a contattare asrock vedere che dice!
ma sti problemi sono relativi alla dual-vsta o anche alla dual-sata?
pur non essendo in grado di fornire un contributo utile e costruttivo, mi permetto di ricordare che il primo responsabile di un freeze è il sistema operativo e il secondo, quasi alla pari, sono le ram; per poter correttamente accusare hd e vga sei sicuro di poter escludere i primi due?
Io ho la dual-vsta ma cercando di risolvere il mio problema ho trovato utenti con lo stesso dilemma e una dual-sata...
Da notare inoltre che nel cd dei driver quando faccio il boot per mettere su un dischetto i driver sataII,mi dice che ho solo il controller sataI e mi copia solo quelli!Vi sembra una cosa ammissibile mettere in commercio una scheda del genere che ha le features ma non sono previste per il funzionamento!!!
pur non essendo in grado di fornire un contributo utile e costruttivo, mi permetto di ricordare che il primo responsabile di un freeze è il sistema operativo e il secondo, quasi alla pari, sono le ram; per poter correttamente accusare hd e vga sei sicuro di poter escludere i primi due?
Io ne sono certo visto che la vga sulla nf7 andava ok e ora il sistema con scheda video diversa funziona!
Un freeze del sistema operativo deve dare schermata blu e riavviarsi...non bloccarsi e star fermo li!
uazzamerican
21-12-2006, 10:17
Aggiornamento:
Ho staccato l'alimentazione dell'HD IDE.
Ora viaggio con il solo SATA2.
Staccato tutto ovvero ventole, neon cazzi e mazzi sul canale dell'alimentazione del SATA2, di fatto su quel canale li c'è solo l'HD e il floppy, basta.
Ho pure tolto la X850 e messo su una Rage per non alimentare la VGA.
Installato Windows correttamente, copiato un file da 4Gbyte correttamente.
Punto della situazione
Ho dovuto effettivamente controllare l'alimentazione dell'HD, però non mi sembra normale che per farlo girare debba riservargli un intero canale.
Cioè praticamente metà risorse di un Codegen 450watt :mbe:
Su una vecchia A7N8X andava tutto alla perfezione (con un altro IDE al posto del SATA e due altri masterizzatori DVD e X850XT-PE AGP).
Mi sembra quantomeno bizzarro...
DEVE funzionare tutto, cercherò di mettere su un canale i lettori ottici/ventole e luci varie e sull'altro gli HD, floppy e X850.
androjoker
21-12-2006, 10:21
Purtroppo le RAM le ho testate a fondo e sia queste sia la VGA funzionavano correttamente sulla mia vecchia ASUS. Il mio problema è che magari ci impiego un sacco di tmepo ad escludere il problema e poi magari è proprio la MOBO che ha dei problemi con certe schede video, certi HD , va a sapere.
Io non ho schermate blu..freeza il mouse..spia rossa del CASE accesa fissa..nessuna possibilità di accedere al task manager.
La cosa mi fa più incazzare è che è assolutamente random il problmea. Funziona per qualche giorno perfettamente..poi per altri due mi fa girare le palle e cosi via....
Aggiornamento:
Ho staccato l'alimentazione dell'HD IDE.
Ora viaggio con il solo SATA2.
Staccato tutto ovvero ventole, neon cazzi e mazzi sul canale dell'alimentazione del SATA2, di fatto su quel canale li c'è solo l'HD e il floppy, basta.
Ho pure tolto la X850 e messo su una Rage per non alimentare la VGA.
Installato Windows correttamente, copiato un file da 4Gbyte correttamente.
Punto della situazione
Ho dovuto effettivamente controllare l'alimentazione dell'HD, però non mi sembra normale che per farlo girare debba riservargli un intero canale.
Cioè praticamente metà risorse di un Codegen 450watt :mbe:
Su una vecchia A7N8X andava tutto alla perfezione (con un altro IDE al posto del SATA e due altri masterizzatori DVD e X850XT-PE AGP).
Mi sembra quantomeno bizzarro...
DEVE funzionare tutto, cercherò di mettere su un canale i lettori ottici/ventole e luci varie e sull'altro gli HD, floppy e X850.
Ci metto una mano sul fuoco che l'ali non c'entra nulla!
Sei riuscito a installare l'os sul sata solo xkè hai spento e riacceso...ora prova un po' il pc così e dimmi se nel giro di una settimana ti capita mai che all'avvio non ti da il desktop ma sta fermo a far scorrere la barra di caricamento!
Agli utenti con problemi di freeze improvvisi ricordo che i maggiori indiziati sono:
1) i timing delle ram troppo spinti e,sopratutto,il parametro MA_TIMING che probabilmente è impostato ad 1T e non viene supportato.
2) un oc troppo spinto e il controller delle memorie,che è integrato nel processore,va a farfalle.
Provate a caricare i parametri di default del bios e installate i vari so e fate un po' di prove se avete ancora freeze.
IMHO. ;)
Agli utenti con problemi di freeze improvvisi ricordo che i maggiori indiziati sono:
1) i timing delle ram troppo spinti e,sopratutto,il parametro MA_TIMING che probabilmente è impostato ad 1T e non viene supportato.
2) un oc troppo spinto e il controller delle memorie,che è integrato nel processore,va a farfalle.
Provate a caricare i parametri di default del bios e installate i vari so e fate un po' di prove se avete ancora freeze.
IMHO. ;)
Con tutto il rispetto,leggi quello che scriviamo o sai solo dare risposte standard?
Un freeze di procio o ram causa al 99% dei casi il riavvio del sistema con schemata blu...noi non abbiamo riavvi ma blocchi con luce dell'hd accesa che avvengono completamente in idle e con procio a default!!
zio.luciano
21-12-2006, 10:32
mi associo.
i sistemi opertivi moderni sono abbastanza complessi....e non sono perfetti.
prima di "additare" l'hardware, avete provato se il problema dei freeze si presenta anche con altri sistemi operativi?
è facile pronunciare l'equazione ("costa poco")=(" 'na cagata")......ma la dimostrazione? ...casi isolati non possono essere elevati a legge.
pensate che schede madri più blasonate siano perfette? vi ricordate le incompatibilità nforce4 vs maxtor? e le asus sktA che overvoltavano di default la cpu?
"i problemi sono fatti per essere risolti"
ps: colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del thread e augurare a tutti buone vacanze.
Zio
uazzamerican
21-12-2006, 10:37
Stiamo calmi. Innervosendosi non si arriva a nulla.
Intanto ho ottentuto di installare il SO e copiare il file da 4Gb quindi i problemi iniziali sono risolti e concludo che erano imputabili all'alimentazione o meglio alla GESTIONE dell'alimentazione da parte della scheda madre a questo punto.
Ho fatto andare i Tualatin su una PcChips M729, verrò a capo anche di questo.
Riordino un pò i canali.
Drakogian
21-12-2006, 10:48
.... cut ...
Sono veramente deluso. Anche mettere il SATA2 come SATA1 non mi pare giusto sinceramente.
Differenze sata1 e sata2
Il sata2 è inutile perché l'interfaccia supporta fino a 300Mb/s ma gli HD attuali non sono in grado di arrivare neanche ai 133Mb/s dei "vecchi" ATA133. In pratica l'interfaccia esterna è molto più veloce di quanto l'HD possa realmente fare. A livello pratico non c'è alcun incremento di performances tra un ATA133 e un Sata 150, figuriamoci con un Sata 300.
In realtà il raddoppio di velocità avviene solo quando i dati si trovano già nella cache del disco, in tutti gli altri casi la velocità è fortemente limitata da quella di rotazione dei piatti, quindi in definitiva l'impatto sulle prestazioni tra il Sata 150 e 300 resta minimo. Questo finchè gli HD non supereranno la velocità di rotazione di 10.000 rpm. Figurati con i nostri HD da 7200 rpm. Le funzioni più interessanti del Sata II sono l'NCQ e l'HotPlug.
Il Serial ATA permette un bandwidth maggiore fino a 150 MB/sec (SATA I) e 300 MB (SATA II), contro i 100 e 133 MB/sec dell'interfaccia IDE. Questi valori sono il bandwidth massimo teorico raggiungibile tra l'hard disk e il resto del sistema. In pratica, questo valore è interessante solo quando i dati sono letti o scritti sulla cache dell'hard disk.
La differenza tra SATA I o SATA II (300 MB/sec) è per ora abbastanza irrilevante. Entrambi gli standard offrono gli stessi vantaggi, come il cablaggio più semplice e il native command queuing.
A livello di prestazioni non c'e' molta differenza ad usare un HD SATA in modalità IDE (PATA emulato). Basta lanciare HDTune e constatare che le differenze sono minime.
è facile pronunciare l'equazione ("costa poco")=(" 'na cagata")......ma la dimostrazione? ...casi isolati non possono essere elevati a legge.
Io la dimostrazione ve l'ho data...se poi non volete leggere non è colpa mia!Il problema è che le schede madri più blasonate ti danno assistenza e sfornano bios per risolvere i problemi...asrock ha questo problema già con la dual sata e non l'ha mai risolto!Io sono d'accordo con te che il problema è l'os...ci metto una mano sul fuoco che su vista andrà molto meglio per gli hd,ma per ora siamo su XP e se l'hw non va bene sotto XP cosa dovrei fare scusa...ma come dici tu sembra che se l'hw va male è colpa del sw che non lo sa usare...può anche essere vero,ma non ci si può permettere di sfornare hw e poi dire che non va per colpa dell'OS!!!
Cmq facendo qualcosa di costruttivo...qualcuno di voi che ha un HD su sataI mi potrebbe riportare i suoi valori di bench con HD tach?E su sataII come va?
psychok9
21-12-2006, 11:20
Purtroppo le RAM le ho testate a fondo e sia queste sia la VGA funzionavano correttamente sulla mia vecchia ASUS.
~
Io non ho schermate blu..freeza il mouse..spia rossa del CASE accesa fissa..nessuna possibilità di accedere al task manager.
La cosa mi fa più incazzare è che è assolutamente random il problmea. Funziona per qualche giorno perfettamente..poi per altri due mi fa girare le palle e cosi via....
Come non quotarti!? Non riesco ad isolare il problema!!!
Con tutto il rispetto,leggi quello che scriviamo o sai solo dare risposte standard?
Un freeze di procio o ram causa al 99% dei casi il riavvio del sistema con schemata blu...noi non abbiamo riavvi ma blocchi con luce dell'hd accesa che avvengono completamente in idle e con procio a default!!
Quoto...!!! Lanciando orthos per una nottata inteara non fa una grinza neanche in oc...
Ieri sera sono riuscito a trovare il modo di farlo freezzare + velocemente:
caricavo guildwars e poi everest e andavo a leggere "sensore"... (l'ho scoperto perché mentre giocavo mi si è bloccato proprio mentre andavo a leggere le temp...).
Voltaggio 3.3v a 2.96v full load :confused:
In idle 3.15v.
http://img208.imageshack.us/img208/7623/freezewk6.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=freezewk6.jpg) http://img361.imageshack.us/img361/9673/freeze2fm8.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=freeze2fm8.jpg)
zio.luciano
21-12-2006, 11:24
Cmq facendo qualcosa di costruttivo...qualcuno di voi che ha un HD su sataI mi potrebbe riportare i suoi valori di bench con HD tach?E su sataII come va?
ecco, prova al volo di un paio di minuti fa':
http://img372.imageshack.us/img372/4527/hdtachts6.th.png (http://img372.imageshack.us/my.php?image=hdtachts6.png)
...maxtor 6Y080M0 (sata1) abbastanza frammentato, due partizioni (20+60 GB)...
su sataII imho è inutile provarlo
Io la dimostrazione ve l'ho data...se poi non volete leggere non è colpa mia!Il problema è che le schede madri più blasonate ti danno assistenza e sfornano bios per risolvere i problemi...asrock ha questo problema già con la dual sata e non l'ha mai risolto!Io sono d'accordo con te che il problema è l'os...ci metto una mano sul fuoco che su vista andrà molto meglio per gli hd,ma per ora siamo su XP e se l'hw non va bene sotto XP cosa dovrei fare scusa...ma come dici tu sembra che se l'hw va male è colpa del sw che non lo sa usare...può anche essere vero,ma non ci si può permettere di sfornare hw e poi dire che non va per colpa dell'OS!!!
su questo si potrebbe discutere all'infinito....ma è natale, si è tutti più buoni. quando parlavo di altri OS non mi riferivo alla famiglia windows, pensavo più al pinguino.
se l'hw va male c'è qualche problema, su questo siamo d'accordo...ma non sempre il problema è esclusivamente hw ;)
saluti
(zar)sheva
21-12-2006, 11:39
....eccolo ancora vivo :D !!
sempre le solite polemiche sulla asrockina,ma e' possibile??
a volte bisogna anche non dare subito giudizi affrettati,perche' a livello hw ormai siamo a livelli assurdi e ogni pc fa storia a se.....blah blah
se facesse cosi cagare non avremmo un 3D gigantesco come questo,purtroppo i problemi hw sia spendendo 50€ che 150€ ci possono stare,anche se sappiamo tutti che chi piu' spende ,meno spende,ma non e' una regola definita,soprattutto in questo campo!!!!
I LOVE ASROCKINA :vicini:
No io non ho risolto i miei problemi di freeze. Hai provato per i voltaggi a guardare da BIOS? A me speedfan li rivelava sbagliati. Per i iei freeze inizio a temere che sia la scheda video perchè molti hanno avuto problemi con la famiglia delle x800. Oppure la RAM.
se hai freez potrebbe essere davvero la X800 , la mia X800XL è in assistenza presentava dopo anche ore blokki con difetti grafici e riavvio macchina. Purtroppo lo faceva dopo ore e non era dovuto al surriscaldamento (ipotizzano un banco di ram video difettoso). Ora uso una Gforce 440 MX e il pc è tornato stabile nei giochi, anche se ormai ho driver ati ovunque perchè per scoprire la causa ho installato almeno 10 catalyst diversi.
....eccolo ancora vivo :D !!
sempre le solite polemiche sulla asrockina,ma e' possibile??
a volte bisogna anche non dare subito giudizi affrettati,perche' a livello hw ormai siamo a livelli assurdi e ogni pc fa storia a se.....blah blah
se facesse cosi cagare non avremmo un 3D gigantesco come questo,purtroppo i problemi hw sia spendendo 50€ che 150€ ci possono stare,anche se sappiamo tutti che chi piu' spende ,meno spende,ma non e' una regola definita,soprattutto in questo campo!!!!
I LOVE ASROCKINA :vicini:
Eccolo il fanboy!! :D :D
Scusa,ma il 3d gigantesco è fatto da un 80% di utenti che hanno problemi con sta scheda e il 60% sarà di HDisk e non ancora risolto :mc:
Cmq tu puoi dirmi di non aver mai avuto problemi con questa mobo?Se a te è tutto ok potresti riportarmi la tua configurazione e cosa hai fatto per sistemare?
Altra cosa...zio,a te capita mai in sataI di vedere la luce accesa fissa che macina mentre non stai a far niente?(poi si spegne e tutto ok!)
con la scheda di rete io non ho avuto alcun problema , collegato un portatile di un amico al volo
uazzamerican
21-12-2006, 11:54
Aggiornamento
Ho installato tutto tranne i neon ma si impalla nel copiare file sul SATA2, come prima.
Ho rimescolato le carte, ossia ho messo su un canale di alimentazione i due HD insieme e basta.
Su l' altro ho messo la X850 e i due lettori ottici.
Ho staccato il rheobus e le ventole (3 che c'erano).
Ho notato che uno sdoppiatore che alimentava il rheobus non era proprio in buono stato, forse è quello che dava salti di tensione,forse no.
In ogni caso cosi facendo il sistema fino ad ora sembra reggere nuovamente.
(zar)sheva
21-12-2006, 11:57
Eccolo il fanboy!! :D :D
Scusa,ma il 3d gigantesco è fatto da un 80% di utenti che hanno problemi con sta scheda e il 60% sarà di HDisk e non ancora risolto :mc:
Cmq tu puoi dirmi di non aver mai avuto problemi con questa mobo?Se a te è tutto ok potresti riportarmi la tua configurazione e cosa hai fatto per sistemare?
Altra cosa...zio,a te capita mai in sataI di vedere la luce accesa fissa che macina mentre non stai a far niente?(poi si spegne e tutto ok!)
eccolo si...... ;)
ovviamente qualche problema,coma alla fine hai capito dalla tua esperienza,lo abbiamo avuto tutti,me compreso,con il solito e vecchio problema con ram e il comand rate 1T,questo e' stato forse il problema piu' grosso che ci ha portato via molti e molti giorni di scazzo!!!
ovviamente ci sono altri inghippi usb,hdd e vga agp,ma questi casi sono anche riconducibli ad altre schede madri piu' conosciuti e con chip altrettanto famosi,io ora zero problemi e la mia config la vedi in firma!!!!
Lord....
Avevo preso l'Arctic Cooling Freezer 64 pro, poi l'ho lappato, ma visto che non mi soddisfava come sperato l'ho venduto a un ottimo prezzo in quanto l'avevo preso in promozione e sono passato a uno
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/mine-rev-b-cpu-cooler.html
abbinato a Arctic Silver 5. Poi ho dotato il case di una buon sistema di ventilazione. Fatto sta che prima a in camera a 16° (misurato con una sveglia oregon scientific) il pc in idle.... stava messo così.
http://img257.imageshack.us/img257/8944/tempminsi9.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=tempminsi9.jpg)
Adesso sta girando con Orhtos in modalità Small-Ffts e vediamo stasera che dice.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzz
zio.luciano
21-12-2006, 12:27
cut
mai capitato.
Marko#88
21-12-2006, 12:28
Lord....
Avevo preso l'Arctic Cooling Freezer 64 pro, poi l'ho lappato, ma visto che non mi soddisfava come sperato l'ho venduto a un ottimo prezzo in quanto l'avevo preso in promozione e sono passato a uno
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/mine-rev-b-cpu-cooler.html
abbinato a Arctic Silver 5. Poi ho dotato il case di una buon sistema di ventilazione. Fatto sta che prima a in camera a 16° (misurato con una sveglia oregon scientific) il pc in idle.... stava messo così.
http://img257.imageshack.us/img257/8944/tempminsi9.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=tempminsi9.jpg)
Adesso sta girando con Orhtos in modalità Small-Ffts e vediamo stasera che dice.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzz
come si imposta che rmclok dica anche la temperatura del core??da me non la dice e non trovo l'opzione...
zio.luciano
21-12-2006, 12:30
come si imposta che rmclok dica anche la temperatura del core??da me non la dice e non trovo l'opzione...
la temperatura del core la mostra rmclock 2.2 ;)
http://www.elettroweb.net/public/catalog/images/interruttori/CSXDELP1001-2.jpg
ecco....ai pin più estremi ci ho collegato la +5v e la +12v, al pim centrale il cavo rosso della ventola (in realtà ci ho messo un molex recuperato da un vecchio alimentatore, così ci ho collegato più ventole); per il polo negativo, direttamente dal pezzo di molex :D
....forse non è chiaro, magari stasera posto uno schema ;)
L'interruttore l'ho messo sul frontale del case ;)
Zione non ti offendere, ma preferisco un bel rheobus :asd:
Sta cosa sicuramente fà il suo dovere, ma mi dà l'impressione di qualcosa di primordiale :asd:
La definirei...una "caffettiera voltaica" :asd: :asd: :asd:
la temperatura del core la mostra rmclock 2.2 ;)
Anche con la 2.15 :ciapet:
...io ora zero problemi e la mia config la vedi in firma!!!
Allora,visto che hai la dual-vsta pure tu, e pure tu hai un WD sataII potresti riportarmi la procedura che usi per installare il sistema operativo?Io ho seguito quella in home senza alcun risultato!
Non hai mai avuto problemi con il cold boot all'avvio di win con il sataII?
Il Master dvd ce l'hai sull'ata primario o secondario?
zio.luciano
21-12-2006, 13:22
Zione non ti offendere, ma preferisco un bel rheobus :asd:
Sta cosa sicuramente fà il suo dovere, ma mi dà l'impressione di qualcosa di primordiale :asd:
La definirei...una "caffettiera voltaica" :asd: :asd: :asd:
amo le cose semplici!!!
Anche con la 2.15 :ciapet:
vero..anche con rmclock 2.15......con il 2.2 c'è il grafico per la temp ;)
Cerchiamo di ricomporre l'ordine in questo thread, perchè oggi di c@zzate ne ho sentite veramente troppe...non mi frega nulla se Natale è vicino, io non sarò più buono :Perfido:
Certo, fà cagare...come no! E io secondo te sarei pazzo che ne ho comprate 3, vero? Ho 3 bei fermacarte nella stanza...certo come no! I pC che ho li spremo abbastanza, non sò tu...e ti posso dire che la AsRock in questione è 1 ottimo compromesso prezzo/prestazioni, come difficilmente si può trovare in giro...a Natale scorso io non volevo assolutamente privarmi della mia 6800@GT su slot AGP, ma contemporaneamente volevo effettuare il passaggio ad una piattaforma a 64 bit...beh con questa mobo ci sono riuscito...poi visto gli ottimi risultati ho voluto rinnovargli fiducia e basare anche gli altri 2 pC sul chipset Uli ;)
I problemi che uazza sono gli stessi che ho io e che ha l'80% degli utenti con questa MB
Senti, prima di dire c@zzate prova quello che dici...hai i risultati per caso di una statistica? Io conosco ogni pagina di questo thread, e sono molti di più i commenti positivi che quelli negativi...NETTAMENTE...e chiudo quì :muro:
ovvero gli hd sataII fanno inpallare il sistema!
Si certo, generalizziamo come sempre...e com'è che io e altri utenti (ne cito 1 a caso, Drakogian) abbiamo hD sia su porte SATAI che su porte SATAII e li utilizziamo senza nessun problema? Ti sei MAI chiesto se il problema è l'hD, o sei tu che sbagli qualcosa? Prima il thread era frequentato dall'utente usotapioca che nella firma aveva scritto una cosa giustissima..."Il 99% dei problemi di questa scheda sta seduto davanti al pC"...sante parole!
Io ho 2 Raptor 74GB SATAI con NCQ, Seagate SATAII...tutto alla grande!
Quì non varrebbe la pena neanche rispondere...ma lo faccio...i 150Mb/s del SATA sono puramente teorici, gli RPM dell'hD sono il collo di bottiglia che non permette minimamente di raggiungerli...puoi soltanto farli del trasferimento di files che stanno già nel buffer dell'hD... :muro:
Si certo, generalizziamo come al solito...io ho provato "soltanto 7 schede video" su questa mobo...mai nessun problema...le vuoi elencate: GeFo Ti4200 su AGP, GeFo 5600Ultra su AGP, GeFo 6800 su AGP, Radeon 7500 su AGP, Asus X1600XT su PCI-E, XFX 7900GS su PCI-E e dulcis in fundo ( :ciapet: ) GIGABYTE 8800GTS su PCI-E...mai nessun problema...me lo sai spiegare? :asd:
Prima di accusare la scheda di rete ne passerebbe comunque...tipo controllare prima se non è il cavo che è morto, o altre cose...ma ovviamente la colpa è della scheda di rete :asd:
Certo, e ovviamente la colpa è della AsRock...comunque per una 6600 io non avrei fatto questa mossa...tu purtroppo l'hai fatta e hai incocciato questa pessima mobo...la prossima volta vai su DFI! :asd:
Nulla da dire sulla Epox...è un'ottima scheda, con 1 solo problema...è introvabile! :asd:
Per quanto riguarda il supporto AsRock, beh ti posso dire che ho visto molto di peggio ;)
Quì non si tratta di essere fanboy o meno...si tratta di riportare la realtà dei fatti e di non storpiarla, cosa che tu hai fatto sapientemente devo dire...arrivi tu e getti sentenze categoriche, atte ad affossare un prodotto ottimo nella sua fascia di mercato...
Per sfogarsi ti consiglierei altre forme...guarda la faccina :muro:
Ora ci mettiamo pure ad aggredire Sir Cajenna, non c'è più rispetto... :cry:
Si, certo...mi piace sempre la certezza nel dire le cose...solo il 99% vero? Come l'80% che ha problemi... :muro:
I freeze (quelli che tu chiami blocchi con luce accesa) sono un classico sintomo di instabilità legata alle memorie/controller di memoria integrato della cpU...poi possono essere legati ad instabilità provenienti dalla scheda video...vedi alte temperature di esercizio ad esempio...e in ultimo anche degli hD che stanno per lasciare questo mondo di merd@ possono portare a dei freeze, ad esempio durante il trasferimento dei files ;)
Ezio, mi permetto di dissentire...invertirei decisamente l'ordine...il freeze è prima di tutto legato ad un problema HW, poi ci metto quelli SW ;)
Come non quotarti!? Non riesco ad isolare il problema!!!
Quoto...!!! Lanciando orthos per una nottata inteara non fa una grinza neanche in oc...
Ieri sera sono riuscito a trovare il modo di farlo freezzare + velocemente:
caricavo guildwars e poi everest e andavo a leggere "sensore"... (l'ho scoperto perché mentre giocavo mi si è bloccato proprio mentre andavo a leggere le temp...).
Certo perchè automaticamente una nottata intera di Orthos ti dà la certezza che non avrai visite del Dr. Freeze :asd:
Ma la finiamo con questi luoghi comuni?
Ho sempre detto che i test lasciano il tempo che trovano, la prova più importante di un sistema è quella su strada...quella nel comune utilizzo di tutti i giorni ;)
Ma se ovviamente vogliamo fare dei test li possiamo fare...ma li dobbiamo fare per bene:
1) Super PI da 32MB
2) S&M Load 100%
3) 24h di Prime95/Orthos Torture Test modalità blend col massimo possibile impiego di ram
4) 24h di GoldMemory thorough test ciclato
Quando avrai fatto questi test e li avrai superati ne potremo riparlare ;)
amo le cose semplici!!!
Lo sò, ed è per questo che ti apprezzo :mano:
vero..anche con rmclock 2.15......con il 2.2 c'è il grafico per la temp ;)
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Lord....
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/mine-rev-b-cpu-cooler.html abbinato a Arctic Silver 5. Poi ho dotato il case di una buon sistema di ventilazione.
Perdonami carissimo, ma mi ero dimenticato totalmente di questo tuo cambio di dissy...direi che hai fatto 1 ottima scelta...la Scythe fà davvero dissy da paura, sono praticamente tutti validissimi ;)
Fatto sta che prima a in camera a 16° (misurato con una sveglia oregon scientific) il pc in idle.... stava messo così.
Ma non senti freddo con 16° in camera? Anch'io sono 1 tipo "caldo", ma 16° sono davvero troppo pochi...almeno ne voglio 20! Ecco spiegate le tue temperature siberiane, ed ecco spiegato il perchè io non potrò averle mai :asd:
Guardando lo shot ti confermo che da me (almeno su questo pC, sugli altri non ricordo sinceramente) succede l'esatto contrario...ossia è la Temp2 ad essere inferiore a quella del Core, ed anche d 7-8° a volte ;)
Sotto Orthos a quanti gradi arrivi? ;)
androjoker
21-12-2006, 13:48
Sentite a me non interessa fare polemica su questa scheda.
dico quello che vedo .. ossia che ci deve essere qualche incompatibilità con parecchie schede video o con certa RAM(che però funzionava sulla mia vecchia MOBO). Non sono esperto di overclock e per ora ho tutto a default.
Ho fatto mille domande per provare a risolvere i miei problemi di freeze. Secondo me c'è qualcosa in comune a cui è legato questo problema perchè i sintomi sono gli stessi:
- Spia rossa case sempre accesa
- Freeze completamente random
- Niente schermate blu o riavvii.
- Quelli che hanno i freeze hanno tutte ATI?
Magari sono anche solo i catalyst che con certe schede video e questa scheda madre hanno problemi.
sono incazzato perchè chissà quanto ci metto e se riuscirò a capire a cosa è dovuto questo problema! :muro: :muro: :muro: :muro:
Eddie666
21-12-2006, 13:53
......
non posso fare a meno di quotarti. io ho avuto una dualsata2 abbinata ad un venice 3200+ e poi,convinto dalla bonta del prodotto,sono passato ad una sli32 abbinata ad un opteron 170;icon entrambe le schede non ho avuto il minimo problema @ default,e nonostante non siano certe le mobo più indicate per farlo,non ho avuto nessun problema neanche in overclock (sebbene non possiedano la moltitudine di settaggi di certe concorrenti più blasonate e costose);qua leggo che molta gente si lamenta dell'overclok,ma ricordiamoci che non esiste nessuna garanzia per lo stesso;mi ricordo una mia radeon 9700 pro che non saliva nemmeno 5mhz sul core senza che crashasse inevitabilmente.inoltre bisogna perdere un pò di tempo con prove sul campo,test,ecc non si può avere tutto e subito (intesi come prestazioni e stabilità),e del resto direi che è anche la parte divertente mettersi a provare le varie config. :)
androjoker
21-12-2006, 13:56
Io e molti altri che si lamentano per i freeze non hanno alcun componente overcloccato mi pare. Eppure ci sono freeze e non ne capiamo la causa.
Perdonami carissimo, ma mi ero dimenticato totalmente di questo tuo cambio di dissy...direi che hai fatto 1 ottima scelta...la Scythe fà davvero dissy da paura, sono praticamente tutti validissimi ;)
Ma non senti freddo con 16° in camera? Anch'io sono 1 tipo "caldo", ma 16° sono davvero troppo pochi...almeno ne voglio 20! Ecco spiegate le tue temperature siberiane, ed ecco spiegato il perchè io non potrò averle mai :asd:
Guardando lo shot ti confermo che da me (almeno su questo pC, sugli altri non ricordo sinceramente) succede l'esatto contrario...ossia è la Temp2 ad essere inferiore a quella del Core, ed anche d 7-8° a volte ;)
Sotto Orthos a quanti gradi arrivi? ;)
Te lo dico stasera la temp in full. Io non sento freddo... odio il caldo... :muro: adeoro il freschino e respirare fresco.
Però ti do ragione, magari sono io che sono particolare... la mia morosa dice sempre di aver freddo... che bravo ragazzo che sono io che la scaldo sempre! :D :D
Ciauzzzz
Te lo dico stasera la temp in full. Io non sento freddo... odio il caldo... :muro: adeoro il freschino e respirare fresco.
Allora sei tu il Dr. Freeze, confessa? :asd:
Ti immagino sulla cima dell'Everest con tanto di pC desktop a fare girare Orthos & Co. :asd:
Però ti do ragione, magari sono io che sono particolare... la mia morosa dice sempre di aver freddo... che bravo ragazzo che sono io che la scaldo sempre! :D :D
Mi hai strappato letteralmente le parole di bocca! Bravo, bravo :asd:
Clap clap torpedo...i tuoi "si certo" sono simpatici come un gatto attaccato ai marroni!
Sui discorsi prezzo/prestazioni che tu hai fatto io non ho nulla da dire,l'uli è un ottimo chipset...ma io non sto parlando di questo!
E io secondo te sarei pazzo che ne ho comprate 3, vero? Ho 3 bei fermacarte nella stanza...certo come no! I pC che ho li spremo abbastanza, non sò tu...e ti posso dire che la AsRock in questione è 1 ottimo compromesso prezzo/prestazioni, come difficilmente si può trovare in giro...a Natale scorso io non volevo assolutamente privarmi della mia 6800@GT su slot AGP, ma contemporaneamente volevo effettuare il passaggio ad una piattaforma a 64 bit
Nessuno ti da del pazzo...tu sei uno che spreme bene i pc e li conosce benissimo...infatti il fatto di voler cambiar sistema per passare ai 64bit denota come tu abbia perfettamente capito che il successo del 939 non sta nel memory controller integrato o nella felice architettura sviluppata da AMD,ma nel frenetico e massiccio utilizzo dei 64bit nella vita di ogni giorno!!!
Quando parlavo dell'hd che non fa neanche 100mb/s non mi riferivo alla prestazione in se, ma al fatto che un maxtor del cavolo su una nf7 faceva 120mb/s e viaggiava bene, su questa scheda con il WD nuovo (due mesi al massimo) appena si accede all'HD il sistema diventa quasi inutilizzabile.
Quando poi io sparo percentuali potrai capire che lo faccio a spanne ma dimmi tu di quanto ci sono andato distante...apriamo un bel sondaggio e vediamo chi non ha mai avuto problemi di hd su questa mobo e quanti ne hanno ancora!
Ti sei MAI chiesto se il problema è l'hD, o sei tu che sbagli qualcosa? Prima il thread era frequentato dall'utente usotapioca che nella firma aveva scritto una cosa giustissima..."Il 99% dei problemi di questa scheda sta seduto davanti al pC"...sante parole!
Certo,io posso anche sbagliare qualcosa,allora illustrami tu come dovrei installare l'OS su HD sataII su porta SATAII con questa scheda...tu l'OS dove ce l'hai?Sui raptor sataI immagino...
Per quanto riguarda la scheda video avrò pure generalizzato...mi correggo:IO ho avuto problemi con questa scheda e con una Asus 6600 agp8x 256mb che mi era tornato da rma da 3 mesi e co sto cazz0 che la cambio per farci andare l'ultimo giochino a millemilaxmillemila!!!
Prima di accusare la scheda di rete ne passerebbe comunque...tipo controllare prima se non è il cavo che è morto, o altre cose...ma ovviamente la colpa è della scheda di rete
Scusa ma se lo switch non è,il cavo non lo muovo, semplicemente spengo e accendo il pc cosa mai potrà essere?Forse quella cosa che sta dentro al pc che serve per la comunicazione ethernet...aspeè come si chiama?Ah sì,scheda di rete!
Cmq ora il pc è RS ma mi è toccato cambiare la scheda video (prima della x800 avevo provato una 5200agp e una 9600pro che avevo in casa) e mettere l'hd su sataI...su sataII io lo chiamo lo stesso RS perchè una volta avviato il sistema non crashava mai,il problema è il coldboot e se tu mi vieni a dire che sono solo io ad avere questo problema con questa scheda allora ti faccio tanti saluti,tanti auguri di buone feste e ci risentiamo in un'altra vita!
Poi se invece di voler fare il Sapientino e far finta di avere tutte le risposte,riuscissi a consigliarmi qualcosa per risolvere la questione,dimostreresti davvero che questa scheda vale ben più di 50€ e che io sono un emerito cogli0ne (cosa che non si può mai escludere!)
zio.luciano
21-12-2006, 14:09
Allora sei tu il Dr. Freeze, confessa? :asd:
Ti immagino sulla cima dell'Everest con tanto di pC desktop a fare girare Orthos & Co. :asd:
.....aspettiamo gennaio......
.....ho in mente qualcosa di ....ehm..... glaciale!
Mi hai strappato letteralmente le parole di bocca! Bravo, bravo :asd:
:mano:
non posso fare a meno di quotarti. io ho avuto una dualsata2 abbinata ad un venice 3200+ e poi,convinto dalla bonta del prodotto,sono passato ad una sli32 abbinata ad un opteron 170
Grazie per il quote Eddie :mano:
;icon entrambe le schede non ho avuto il minimo problema @ default,e nonostante non siano certe le mobo più indicate per farlo,non ho avuto nessun problema neanche in overclock (sebbene non possiedano la moltitudine di settaggi di certe concorrenti più blasonate e costose)
Esatto...anch'io mi sono tolto diverse soddisfazioni in OC, basta guardare la galleria dei risultati in OC sugli A64...e con voltaggi ridicoli (parliamo di 1,4V) ;)
qua leggo che molta gente si lamenta dell'overclok,ma ricordiamoci che non esiste nessuna garanzia per lo stesso
Esatto, nè tantomeno ricordiamo che la AsRock nasce per l'OC...quello è un surplus...chi vuole occare pesantemente che passi a DFI et similia :ciapet:
noltre bisogna perdere un pò di tempo con prove sul campo,test,ecc non si può avere tutto e subito (intesi come prestazioni e stabilità),e del resto direi che è anche la parte divertente mettersi a provare le varie config. :)
Esatto, dove il stà il bello allora? :mano:
Sentite a me non interessa fare polemica su questa scheda.
dico quello che vedo .. ossia che ci deve essere qualche incompatibilità con parecchie schede video o con certa RAM(che però funzionava sulla mia vecchia MOBO). Non sono esperto di overclock e per ora ho tutto a default.
Ho fatto mille domande per provare a risolvere i miei problemi di freeze. Secondo me c'è qualcosa in comune a cui è legato questo problema perchè i sintomi sono gli stessi:
- Spia rossa case sempre accesa
- Freeze completamente random
- Niente schermate blu o riavvii.
- Quelli che hanno i freeze hanno tutte ATI?
Magari sono anche solo i catalyst che con certe schede video e questa scheda madre hanno problemi.
sono incazzato perchè chissà quanto ci metto e se riuscirò a capire a cosa è dovuto questo problema! :muro: :muro: :muro: :muro:
Escludo ATI visto che io ho risolto passando da nvidia ad ATI...
L'hd prova a metterlo sulla porta sataI e vedere se sta luce si spegne!
zio.luciano
21-12-2006, 14:17
@ For84:
un consiglio spassionato: vendi la scheda.
ps:
cut
Nessuno ti da del pazzo...tu sei uno che spreme bene i pc e li conosce benissimo...infatti il fatto di voler cambiar sistema per passare ai 64bit denota come tu abbia perfettamente capito che il successo del 939 non sta nel memory controller integrato o nella felice architettura sviluppata da AMD,ma nel frenetico e massiccio utilizzo dei 64bit nella vita di ogni giorno!!!
cut
non ti offendere, non è mia intenzione farlo....fossi in te mi informerei meglio prima di scrivere.
saluti
Clap clap torpedo...i tuoi "si certo" sono simpatici come un gatto attaccato ai marroni!
Ben educato vedo...allora rispondendoti posso dire che i tuoi interventi in questo thread sono piacevoli come l'estrazione di 1 dente del giudizio :asd:
Sui discorsi prezzo/prestazioni che tu hai fatto io non ho nulla da dire,l'uli è un ottimo chipset...
Menomale...
Tu al massimo puoi spremere arance invece :asd: :asd: :rotfl:
Quando parlavo dell'hd che non fa neanche 100mb/s non mi riferivo alla prestazione in se, ma al fatto che un maxtor del cavolo su una nf7 faceva 120mb/s e viaggiava bene, su questa scheda con il WD nuovo (due mesi al massimo) appena si accede all'HD il sistema diventa quasi inutilizzabile.
Li voglio vedere DOCUMENTATI questi 120Mb/s...forse li hai visti in qualche incubo notturno :asd:
Quando poi io sparo percentuali potrai capire che lo faccio a spanne ma dimmi tu di quanto ci sono andato distante...apriamo un bel sondaggio e vediamo chi non ha mai avuto problemi di hd su questa mobo e quanti ne hanno ancora!
Apriamolo...è 1 partita che perdi in partenza ;)
Certo,io posso anche sbagliare qualcosa,allora illustrami tu come dovrei installare l'OS su HD sataII su porta SATAII con questa scheda...tu l'OS dove ce l'hai?Sui raptor sataI immagino...
Of course ;)
Per quanto riguarda la scheda video avrò pure generalizzato...mi correggo:IO ho avuto problemi con questa scheda e con una Asus 6600 agp8x 256mb che mi era tornato da rma da 3 mesi e co sto cazz0 che la cambio per farci andare l'ultimo giochino a millemilaxmillemila!!!
Ecco bravo, correggi ;)
Scusa ma se lo switch non è,il cavo non lo muovo, semplicemente spengo e accendo il pc cosa mai potrà essere?Forse quella cosa che sta dentro al pc che serve per la comunicazione ethernet...aspeè come si chiama?Ah sì,scheda di rete!
Il cavo puoi anche non muoverlo ma può essere fallato di suo...devi sapere che queste cose accadono...ma comprendo che è troppo difficile da capire ;)
Cmq ora il pc è RS ma mi è toccato cambiare la scheda video (prima della x800 avevo provato una 5200agp e una 9600pro che avevo in casa) e mettere l'hd su sataI...su sataII io lo chiamo lo stesso RS perchè una volta avviato il sistema non crashava mai,il problema è il coldboot e se tu mi vieni a dire che sono solo io ad avere questo problema con questa scheda allora ti faccio tanti saluti,tanti auguri di buone feste e ci risentiamo in un'altra vita!
Non vedo l'ora che saluti tutti noi oltre che me ;)
Poi se invece di voler fare il Sapientino e far finta di avere tutte le risposte,riuscissi a consigliarmi qualcosa per risolvere la questione
dimostreresti davvero che questa scheda vale ben più di 50€
Se ti fossi porto nella maniera giusta ti avrei aiutato senza dubbio, ma il tuo fare arrogante è davvero insopportabile per me e tanti altri (sapessi quanti pvt mi sono arrivati in questi minuti su di te, ma lasciamo perdere...)...che tu mi chiami Sapientino mi fà soltanto ridere, perchè io sono sempre stato disponibile con tutti su questo thread...ovvio che a tutto c'è un limite...vuoi aprire anche un sondaggio se sono sapientino o meno o su cosa pensano gli altri del thread su di me? Dai...
e che io sono un emerito cogli0ne (cosa che non si può mai escludere!)
Quello l'ho già dimostrato :asd:
Drakogian
21-12-2006, 14:27
Cerchiamo di ricomporre l'ordine in questo thread, perchè oggi di c@zzate ne ho sentite veramente troppe...non mi frega nulla se Natale è vicino, io non sarò più buono :Perfido:
..... cut ....
Da possessore di questo fermacarte con:
2 HD Western Digital collegati alla Sata 1 (in raid 0)
1 HD Samsung collegato alla Sata 2
1 HD Seagate collegato all'IDE
e nessun problema fin dalla prima installazione degli HD. Posso quindi essere la dimostrazione che questa "cagata" di mobo funziona (aggiungo anche che ne ho montate altre 3 senza problemi). Capisco il disappunto di chi ha problemi con questa mobo ma dire che l'80 % dei post è solo di persone con problemi mi sembra esegerato se non scorretto. Comunque posso suggerire a For84 le seguenti alternative:
1. Usare la mobo come fermacarte.
2. Smontare tutto il PC e ricominciare dall'inizio cercando, per quanto possibile, di riuscire ad isolare il problema.
3. Se è ancora in garanzia mandarla a riparare e vedere cosa dice l'assistenza.
Leggere esperienza di uazzamerican è significativa.
Aggiornamento
Ho installato tutto tranne i neon ma si impalla nel copiare file sul SATA2, come prima.
Ho rimescolato le carte, ossia ho messo su un canale di alimentazione i due HD insieme e basta.
Su l' altro ho messo la X850 e i due lettori ottici.
Ho staccato il rheobus e le ventole (3 che c'erano).
Ho notato che uno sdoppiatore che alimentava il rheobus non era proprio in buono stato, forse è quello che dava salti di tensione,forse no.
In ogni caso cosi facendo il sistema fino ad ora sembra reggere nuovamente.
Come gli avevo segnalato, il suo problema poteva dipendere da una non corretta alimentazione degli HD specie quando sul cavo che và ad alimentare l'HD vengono inseriti sdoppiatori ed altri dispositivi.
@ For84:
:asd: :rotfl: :asd:
non ti offendere, non è mia intenzione farlo....fossi in te mi informerei meglio prima di scrivere.
:mano: :mano: :mano:
e nessun problema fin dalla prima installazione degli HD. Posso quindi essere la dimostrazione che questa "cagata" di mobo funziona (aggiungo anche che ne ho montate altre 3 senza problemi). Capisco il disappunto di chi ha problemi con questa mobo ma dire che l'80 % dei post è solo di persone con problemi mi sembra esegerato se non scorretto. Comunque posso suggerire a For84 le seguenti alternative:
2. Smontare tutto il PC e ricominciare dall'inizio cercando, per quanto possibile, di riuscire ad isolare il problema.
Glaciale e diretto...che dire Drako...mi inchino :ave:
zio.luciano
21-12-2006, 15:03
nel lontano e caldo giungno del 2006, ipse dixit:
Ciao a tutti , mi volevo inserire in questa thread , perchè ero incuriosito da questa mobo, che mi potrebbe dare la possibilità in un prossimo upgrade di risparmiare un pò di soldi, in quanto quelli come me che sono ancora a socket a devono cambiare tutto se vogliono un amd64. Ma veniamo al dunque, se quata mobo ha l'espansione per le cpu AM2 come farà a montare le ddrII se ha gli slot per le memorie a 184 pin cioè ddrI?
Sinceramente poi come va? E' possibile poi fare un pò di overclock?
Ciao,per l'oc non ci sono problemi,dai una letta alla prima pagina e ti renderai conto delle potenzialità della mobo.
Le DDR2 si monteranno nella scheda aggiuntiva che monta pure il procio e costa 34€
Come va??....fa schifo.... :sofico: ....noi ci divertiamo a prendere le fregature.
Dai un'occhiata alla mia firma,c'è un link con un po' di test.
link http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12591087&postcount=17134
nel lontano e caldo giungno del 2006, ipse dixit:
link http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12591087&postcount=17134
salsero71
21-12-2006, 15:12
... le polemiche sulla scheda, arrivate allo scontro personale, però vi assicuro che ho chiesto aiuto la settimana scorsa per problemi di freeze ed ippo.g assieme a Torpedo me li hanno risolti.
Ho fatto test alla RAM, alla scheda video, ed agli HD; togliendo un HD Maxtor SATA mi sono spariti questi blocchi.
Da qualche giorno :tie: tutto ok, però l'aiuto me l'hanno dato in questa discussione, dove ho trovato professionalità e cortesia mentre neanche nel laboratorio dove mi avevano appena aggiornato il sistema mi sapevano dire cosa fare :muro:
Perciò grazie ragazzi, continuate sempre così perchè c'è sempre qualcuno che ha bisogno di chi ne sa qualcosa in più! Michele. ;) :mano: :cin cin:
@ For84:
ps:
saluti
Loool...la mia era ironia!Mi sembrava palese che io volessi dire che i 64bit non servono a un c@zzo!!!
Per il resto ragassuoli,io oggi ho scritto quello che penso dopo essere intervenuto più volte a chiedere gentilemente aiuto (fatti un salto indietro torpedo e te ne accorgerai!) ma nonostante io abbia seguito i consigli, problemi con i sataII ci sono ancora!
Vorrei sottolineare senza dover urlare che gli altri problemi (vedi scheda video e il fatto di mettere l'hd sul sataI) me li sono risolti da solo e che ora ripeto il sistema è RS!!
Voi in due mi avete detto che avete l'OS sul disco in sataI, si vede che avercelo in sataII come unico disco con sopra l'OS non è cosa digerita ne da windows ne dalla scheda!
Torpedo,se non vuoi aiutare me perchè sono stato scortese,dai qualche dritta in pm ad "androjoker" che sembra abbia pure lui problemi con l'HD.
Nessuno di voi si è chiesto da dove venga fuori questa mia cattiveria contro questo topic?Io son sempre stato una persona gentile ed educata,ho seguito il topic che mi ha guidato verso l'acquisto di questa MB grazie ad interventi come quelli di torpedo che osannano la mobo solo xkè lui non ha mai avuto problemi (proprio come la denigro io xkè ne ho avuti)...ora,se un newby segue i tuoi consigli e si trova una mobo con un casino di problemi che non sa risolvere,cosa credi possa pensare del forum?
Mi fa incazzare la tua mancanza di obiettivita!Io ho esagerato nel definirla una cagata sta scheda,xkè le prestazioni sono buone, l'OC si fa più che discretamente, costa poco e tanti altri vantaggi...si tralascia però un fattore fondamentale ovvero zero supporto da parte di asrock (che ho contattato per il mio problema con la VGA e mi han dato una risposta senza aiuto) e il totale menefreghismo per problemi noti come i disguidi con il sataII che se vi fate una ricerca su google vedrete che ne trovate di topic!
Poi Torpedo,un consiglio personale,non trattare la persona con cui stai parlando come uno che non ha mai acceso un pc...tu non sei migliore di altri qui perchè hai più post,se vuoi fare a gara a chi ne sa di più non è il forum il posto adatto!
Certo, fà cagare...come no! E io secondo te sarei pazzo che ne ho comprate 3, vero? Ho 3 bei fermacarte nella stanza...certo come no! I pC che ho li spremo abbastanza, non sò tu...e ti posso dire che la AsRock in questione è 1 ottimo compromesso prezzo/prestazioni, come difficilmente si può trovare in giro...a Natale scorso io non volevo assolutamente privarmi della mia 6800@GT su slot AGP, ma contemporaneamente volevo effettuare il passaggio ad una piattaforma a 64 bit...beh con questa mobo ci sono riuscito...poi visto gli ottimi risultati ho voluto rinnovargli fiducia e basare anche gli altri 2 pC sul chipset Uli ;)
Senti, prima di dire c@zzate prova quello che dici...hai i risultati per caso di una statistica? Io conosco ogni pagina di questo thread, e sono molti di più i commenti positivi che quelli negativi...NETTAMENTE...e chiudo quì :muro:
Si certo, generalizziamo come sempre...e com'è che io e altri utenti (ne cito 1 a caso, Drakogian) abbiamo hD sia su porte SATAI che su porte SATAII e li utilizziamo senza nessun problema? Ti sei MAI chiesto se il problema è l'hD, o sei tu che sbagli qualcosa? Prima il thread era frequentato dall'utente usotapioca che nella firma aveva scritto una cosa giustissima..."Il 99% dei problemi di questa scheda sta seduto davanti al pC"...sante parole!
Quì non varrebbe la pena neanche rispondere...ma lo faccio...i 150Mb/s del SATA sono puramente teorici, gli RPM dell'hD sono il collo di bottiglia che non permette minimamente di raggiungerli...puoi soltanto farli del trasferimento di files che stanno già nel buffer dell'hD... :muro:
Si certo, generalizziamo come al solito...io ho provato "soltanto 7 schede video" su questa mobo...mai nessun problema...le vuoi elencate: GeFo Ti4200 su AGP, GeFo 5600Ultra su AGP, GeFo 6800 su AGP, Radeon 7500 su AGP, Asus X1600XT su PCI-E, XFX 7900GS su PCI-E e dulcis in fundo ( :ciapet: ) GIGABYTE 8800GTS su PCI-E...mai nessun problema...me lo sai spiegare? :asd:
Prima di accusare la scheda di rete ne passerebbe comunque...tipo controllare prima se non è il cavo che è morto, o altre cose...ma ovviamente la colpa è della scheda di rete :asd:
Certo, e ovviamente la colpa è della AsRock...comunque per una 6600 io non avrei fatto questa mossa...tu purtroppo l'hai fatta e hai incocciato questa pessima mobo...la prossima volta vai su DFI! :asd:
Nulla da dire sulla Epox...è un'ottima scheda, con 1 solo problema...è introvabile! :asd:
Per quanto riguarda il supporto AsRock, beh ti posso dire che ho visto molto di peggio ;)
Quì non si tratta di essere fanboy o meno...si tratta di riportare la realtà dei fatti e di non storpiarla, cosa che tu hai fatto sapientemente devo dire...arrivi tu e getti sentenze categoriche, atte ad affossare un prodotto ottimo nella sua fascia di mercato...
Per sfogarsi ti consiglierei altre forme...guarda la faccina :muro:
Ora ci mettiamo pure ad aggredire Sir Cajenna, non c'è più rispetto...
Si, certo...mi piace sempre la certezza nel dire le cose...solo il 99% vero? Come l'80% che ha problemi...
I freeze (quelli che tu chiami blocchi con luce accesa) sono un classico sintomo di instabilità legata alle memorie/controller di memoria integrato della cpU...poi possono essere legati ad instabilità provenienti dalla scheda video...vedi alte temperature di esercizio ad esempio...e in ultimo anche degli hD che stanno per lasciare questo mondo di merd@ possono portare a dei freeze, ad esempio durante il trasferimento dei files
Ezio, mi permetto di dissentire...invertirei decisamente l'ordine...il freeze è prima di tutto legato ad un problema HW, poi ci metto quelli SW
Certo perchè automaticamente una nottata intera di Orthos ti dà la certezza che non avrai visite del Dr. Freeze
Ma la finiamo con questi luoghi comuni?
Ho sempre detto che i test lasciano il tempo che trovano, la prova più importante di un sistema è quella su strada...quella nel comune utilizzo di tutti i giorni ;)
Ma se ovviamente vogliamo fare dei test li possiamo fare...ma li dobbiamo fare per bene:
1) Super PI da 32MB
2) S&M Load 100%
3) 24h di Prime95/Orthos Torture Test modalità blend col massimo possibile impiego di ram
4) 24h di GoldMemory thorough test ciclato
Quando avrai fatto questi test e li avrai superati ne potremo riparlare ;)
Io non posso altro che quotarti , eppure non sono un "fanboy"...ho solo montato una decina di pc con questa mobo e cpu socket 939 oltre ad averla testata ben bene per le prime 3-400 pagine di questo 3d ufficiale con varie marche di ram , Cpu ed ultimamente anche con HD di diverso talgio e marca....mai un problema.....anzi ti dico che ho venduto la mia dfi ultra-d per prendere questa , t'ho detto tutto :asd:
Adesso ritorno per vedere come siam messi e ritrovo tutto cio'.....io ti dico solo che il mio pc funziona perlomeno 12h/24h e gli unici freeze che conosco sono quelli quando provo in OC la CPU , RAM e qualche volta dovuti al RAID0 + altro HD installato ovviamente sul canale SATA2 ma solo perche' li "sfruculeo" con le mie manine per sistemare i fili all'interno del case.
A proposito , una risposta lampo ad una mia domanda lampo....il problema per l'impostazione del command rate@1T a frequenze oltre i 250mhz e' stato risolto ?
Ciao a tutti ;)
P.S. Solo per cronaca , gli HD in RAID0 li ho acquistati entrambi da un utente che aveva problemi nel farli riconoscere dall'NF4 e precisamente da una DFI NF4 ULTRA-D :asd: :gluglu: :fiufiu: :rotfl:
zio.luciano
21-12-2006, 15:15
Loool...la mia era ironia!Mi sembrava palese che io volessi dire che i 64bit non servono a un c@zzo!!!
appunto...fossi in te mi informerei meglio prima di scrivere cazzate come questa
adario73
21-12-2006, 15:16
Leggere esperienza di uazzamerican è significativa.
Come gli avevo segnalato, il suo problema poteva dipendere da una non corretta alimentazione degli HD specie quando sul cavo che và ad alimentare l'HD vengono inseriti sdoppiatori ed altri dispositivi.
Pur avendo cambiato mobo e processore ( bruciati per colpa mia ... ) posso affermare di non aver mai avuto problemi con 2 HD da 160 samsung in Raid 0, un WD Raptor da 36, 1 HD da 160 maxtor su EIDE e 2 masterizzatori ( CD e DVD su EIDE ).
adesso sono su asus sli-premium, ma solo per un colpo di :ciapet: su ebay, altrimenti avrei preso un'altra mitica ASROCK !!!
la mia morosa dice sempre di aver freddo... che bravo ragazzo che sono io che la scaldo sempre! :D :D
In questo momento la mia ragazza, con almeno 20° nella stanza, sente freddo e stà col cappotto ahahahahahahahaha...
zio.luciano
21-12-2006, 15:17
....
P.S. Solo per cronaca , gli HD in RAID0 li ho acquistati entrambi da un utente che aveva problemi nel farli riconoscere dall'NF4 e precisamente da una DFI NF4 ULTRA-D :asd: :gluglu: :fiufiu: :rotfl:
:fiufiu:
androjoker
21-12-2006, 15:18
Non ho capito la storia del supporto al socket 940. Supporta gli AM2 e anche le DDr2??? Io avevo capito solo gli AM2.
Per i i freeze provo a mettere il Seagate sul SATA1!!
salsero71
21-12-2006, 15:19
In questo momento la mia ragazza, con almeno 20° nella stanza, sente freddo e stà col cappotto ahahahahahahahaha...
alza un pò il riscaldamento e :oink:
poi però ci fai sapere :sofico:
è solo per sdramatizzare e chiedere di soprassedere all'OT e pensare alla morosa che ha freddo, ogni tanto, sennò se stiamo sempre al PC va a finire che non ce la danno più. :cry: :D
zio.luciano
21-12-2006, 15:21
Non ho capito la storia del supporto al socket 940. Supporta gli AM2 e anche le DDr2??? Io avevo capito solo gli AM2.
sulla scheda aggiuntiva che si monta nello slot giallo ci vanno il processore skt AM2 e le memorie DDR2 (il memory controller è integrato nel processore)....non potrebbe essere diversamente.
...tra l'altro, in questo modo l'asrock 939 dual-sata2 (e la "sorella" dual-vsta) sono attualmente le uniche soluzioni AGP + skt AM2 (correggetemi se sbaglio).
appunto...fossi in te mi informerei meglio prima di scrivere cazzate come questa
Ah ok,scusa...forse mi è sfuggito qualcosa ma io per un uso normale del pc non ho ancora visto la rivoluzione!
Se vogliamo tirar fuori casi particolari è un altro discorso!
zio.luciano
21-12-2006, 15:23
è solo per sdramatizzare e chiedere di soprassedere all'OT e pensare alla morosa che ha freddo, ogni tanto, sennò se stiamo sempre al PC va a finire che non ce la danno più. :cry: :D
Come non quotare!!!!
santa verità ;)
...e nei giorni di freddo, quel freddo cupo e secco così adatto a mettersi sul terrazzo tutti coperti con guanti, sciarpa e cappello con una birra (una cassa di birra), una sk mamma e un processore da tirare che penso:
ma meglio :oink: in casa al caldo!!!!!!!!
Eggià...che spreco tutti questi bit! :asd:
:asd: :rotfl: :rotfl: :asd:
Per il resto ragassuoli,io oggi ho scritto quello che penso dopo essere intervenuto più volte a chiedere gentilemente aiuto (fatti un salto indietro torpedo e te ne accorgerai!) ma nonostante io abbia seguito i consigli, problemi con i sataII ci sono ancora!
Non posso ricordarmi di tutti i problemi di tutti gli utenti, altrimenti non sarei umano ;)
Io son sempre stato una persona gentile ed educata,ho seguito il topic che mi ha guidato verso l'acquisto di questa MB grazie ad interventi come quelli di torpedo che osannano la mobo solo xkè lui non ha mai avuto problemi (proprio come la denigro io xkè ne ho avuti)...ora,se un newby segue i tuoi consigli e si trova una mobo con un casino di problemi che non sa risolvere,cosa credi possa pensare del forum?
Tu sei educato e gentile, mentre continui ancora ad offendere? Io i problemi li ho avuti eccome, ma me li sono risolti da solo caro mio...o anche con le dritte delle tante persone in gamba che reggono sù questo thread (Cajenna, zio.luciano, Drakogian, Solertes, ...)...ma di certo di fronte alle difficoltà avute non sono andato a denigrare gratuitamente la scheda...come hai fatto tu...e pensa che ne ho avuto sottomano 5, 2 di queste erano fallate...quindi i problemi sono stati ben lungi da me...e ti assicuro che non sono sul libro paga della AsRock ;)
Comunque, sono soltato io ad osannare la mobo :asd:
Io non posso altro che quotarti , eppure non sono un "fanboy"...ho solo montato una decina di pc con questa mobo e cpu socket 939 oltre ad averla testata ben bene per le prime 3-400 pagine di questo 3d ufficiale con varie marche di ram , Cpu ed ultimamente anche con HD di diverso talgio e marca....mai un problema.....anzi ti dico che ho venduto la mia dfi ultra-d per prendere questa , t'ho detto tutto :asd:
Adesso ritorno per vedere come siam messi e ritrovo tutto cio'.....io ti dico solo che il mio pc funziona perlomeno 12h/24h e gli unici freeze che conosco sono quelli quando provo in OC la CPU , RAM e qualche volta dovuti al RAID0 + altro HD installato ovviamente sul canale SATA2 ma solo perche' li "sfruculeo" con le mie manine per sistemare i fili all'interno del case.
Pur avendo cambiato mobo e processore ( bruciati per colpa mia ... ) posso affermare di non aver mai avuto problemi con 2 HD da 160 samsung in Raid 0, un WD Raptor da 36, 1 HD da 160 maxtor su EIDE e 2 masterizzatori ( CD e DVD su EIDE ).
adesso sono su asus sli-premium, ma solo per un colpo di :ciapet: su ebay, altrimenti avrei preso un'altra mitica ASROCK !!!
Ti bastano o devo continuare? ;)
Mi fa incazzare la tua mancanza di obiettivita!Io ho esagerato nel definirla una cagata sta scheda,xkè le prestazioni sono buone, l'OC si fa più che discretamente, costa poco e tanti altri vantaggi...
Vedere sopra...
si tralascia però un fattore fondamentale ovvero zero supporto da parte di asrock (che ho contattato per il mio problema con la VGA e mi han dato una risposta senza aiuto) e il totale menefreghismo per problemi noti come i disguidi con il sataII che se vi fate una ricerca su google vedrete che ne trovate di topic!
A me la AsRock ha sempre risposto, di certo per 50€ non puoi pretendere un bioS pari a quello della DFI ;)
Poi Torpedo,un consiglio personale,non trattare la persona con cui stai parlando come uno che non ha mai acceso un pc...tu non sei migliore di altri qui perchè hai più post,se vuoi fare a gara a chi ne sa di più non è il forum il posto adatto!
Che io non sia migliore di altri intanto non spetta nè a te nè a me deciderlo...io rispondo adattandomi al mio interlocutore, dunque tu sei riuscito a tirare fuori quel tipo di risposte da me...ed è la prima volta che mi succede in 1 anno di frequentazione di questo thread, quindo ho detto tutto...io invece te ne dò 1 altro di consiglio...chiudi quì la discussione perchè ci stai solo facendo 1 figura di merd@ ;)
... le polemiche sulla scheda, arrivate allo scontro personale, però vi assicuro che ho chiesto aiuto la settimana scorsa per problemi di freeze ed ippo.g assieme a Torpedo me li hanno risolti.
Ho fatto test alla RAM, alla scheda video, ed agli HD; togliendo un HD Maxtor SATA mi sono spariti questi blocchi.
Non per sminuire i consigli del buon ippo, ma il consiglio di staccare l'hD SATA è rigorosamente by Lord Torpedo :asd:
Da qualche giorno :tie: tutto ok, però l'aiuto me l'hanno dato in questa discussione, dove ho trovato professionalità e cortesia mentre neanche nel laboratorio dove mi avevano appena aggiornato il sistema mi sapevano dire cosa fare :muro:
Perciò grazie ragazzi, continuate sempre così perchè c'è sempre qualcuno che ha bisogno di chi ne sa qualcosa in più! Michele. ;) :mano: :cin cin:
Io continuerei sempre così...certe persone però mi fanno letteralmente passare la voglia...
A proposito , una risposta lampo ad una mia domanda lampo....il problema per l'impostazione del command rate@1T a frequenze oltre i 250mhz e' stato risolto?
Beh no, specie se ti riferisci a kit 2*1GB...puoi però (per aumentare il voltaggio sulle raM) far riferimento al DDR Booster, che fà arrivare ad oltre 3,3V...ma in molti casi non è solo questione di voltaggio, ma proprio di schizzinosità della mobo con questo fantomatico CR a 1T...per l'ennesima volta voglio sfatare questo luogo comune...l'1T farà guadagnare qualcosina nei benchmark sulla banda e sulla scrittura in ram, ma nell'utilizzo comune la sua abilitazione passa praticamente inosservata...quindi tanti affanni per nulla! Sul terzo pC come vedi in signature tengo un kit 2*1GB a 250Mhz in sincrono ma 2T, e vado alla grande te l'assicuro ;) :mano:
Che io non sia migliore di altri intanto non spetta nè a te nè a me deciderlo
3 secondi dopo hai deciso di far vedere che il meglio sei tu!!
Non per sminuire i consigli del buon ippo, ma il consiglio di staccare l'hD SATA è rigorosamente by Lord Torpedo :asd:
...
Io continuerei sempre così...certe persone però mi fanno letteralmente passare la voglia...
Dopo questa frase andrei avanti una vita a replicare,ma visto che ho tanta paura di fare una figura di merd@ allora mi fermo!
Riesci almeno ad avere un minimo di buon senso nell'affermare che i problemi con il sataII ci sono o vai avanti per la tua strada dicendo che non ha nessun problema!
Poi se vuoi e se hai skype ci si può parlare di persona e chiarirci un minimo,ma immagino già la tua risposta!Finchè ci si trincea dietro ad una tastiera si è tutti forti a scrivere!Già solo sentire la voce di chi ti sta parlando ti fa mettere i piedi per terra!
Si pensavo di farlo, è che vorrei poter riscaldare più di 1 morosa contemporaneamente...anche se la mia è contraria al mio progetto di harem :asd:
Beh no, specie se ti riferisci a kit 2*1GB...puoi però (per aumentare il voltaggio sulle raM) far riferimento al DDR Booster, che fà arrivare ad oltre 3,3V...ma in molti casi non è solo questione di voltaggio, ma proprio di schizzinosità della mobo con questo fantomatico CR a 1T...per l'ennesima volta voglio sfatare questo luogo comune...l'1T farà guadagnare qualcosina nei benchmark sulla banda e sulla scrittura in ram, ma nell'utilizzo comune la sua abilitazione passa praticamente inosservata...quindi tanti affanni per nulla! Sul terzo pC come vedi in signature tengo un kit 2*1GB a 250Mhz in sincrono ma 2T, e vado alla grande te l'assicuro ;) :mano:
Grazie per le risposte ;)
Certo la differenza e' inpercettibile (in molti casi e' nulla) , era solo per curiosita' sapere se c'era qualche bios mod che permetteva cio' , visto che non seguo e non scrivo su questo 3d che saranno piu' 7-8 mesi :p :cry: :stordita: :fagiano:
Sul fatto della bonta' della mobo con le ram , posso solo dire che ha una gran compatibilita' con le mie vitesta 500 con chip Hybris , sto' a 265mhz 2T con cas 2,5 , vram 2,7 (high) ed anche se ci monto il ddr booster (che possiedo) non cambia nulla anche impostando il vram@3,0 , il massimo che riesco ad impostare e' 275mhz@2T@CAS3.
In tal senso centinaia di pag. addietro feci dei test con alcuni programmi con CR@1T e 2T , non cambiava nulla con i programmi provati (scompattazione winrar ed altri che non ricordo) ma solo un po' di differenza di banda passante analizzata con everest.
;)
androjoker
21-12-2006, 15:52
...
Dopo questa frase andrei avanti una vita a replicare,ma visto che ho tanta paura di fare una figura di merd@ allora mi fermo!
Riesci almeno ad avere un minimo di buon senso nell'affermare che i problemi con il sataII ci sono o vai avanti per la tua strada dicendo che non ha nessun problema!
Poi se vuoi e se hai skype ci si può parlare di persona e chiarirci un minimo,ma immagino già la tua risposta!Finchè ci si trincea dietro ad una tastiera si è tutti forti a scrivere!Già solo sentire la voce di chi ti sta parlando ti fa mettere i piedi per terra!
Sul forum di ASROCK vedo diversi utenti che hanno risolto i problmei di freeze montando l'HD SATA2 sul controller del SATA1.
Tutte le schede madri hanno pecche però questa di alcune incompatibilità del controller mi sembra grave. Poi magari la colpa è anche di Microzoz che non rilascia un driver aggiornato per questo controller.
Ora appena arrivo a casa provo a metterlo sul canale SATA1 e vi faccio sapere.
L'ho fatto apposta, ma l'hai capito dopo il tempo massimo :D
Scelta saggia :mano:
Ci sono, ma non sempre sono dovuti alla mobo ;)
Non ho alcun timore di parlare con te su Skype, anzi...disponibilissimo...il mio nick è lord_torpedo, sei libero di addarmi...io però adesso devo uscire e sbrigare 1 mare di cose, il forum oggi si è preso tutta la giornata :muro:
zio.luciano
21-12-2006, 15:56
Sul forum di ASROCK vedo diversi utenti che hanno risolto i problmei di freeze montando l'HD SATA2 sul controller del SATA1.
Tutte le schede madri hanno pecche però questa di alcune incompatibilità del controller mi sembra grave. Poi magari la colpa è anche di Microzoz che non rilascia un driver aggiornato per questo controller.
Ora appena arrivo a casa provo a metterlo sul canale SATA1 e vi faccio sapere.
...e qui torna la domanda che ho fatto stamattina: avete provato con altri OS?
e poi, passatemi la pignoleria, ma più che MS forse sarebbe il caso che un driver aggiornato lo tirasse fuori chi ha fatto il controller, ti pare?
...tra l'altro, in questo modo l'asrock 939 dual-sata2 (e la "sorella" dual-vsta) sono attualmente le uniche soluzioni AGP + skt AM2 (correggetemi se sbaglio).
Non sbagli zione ;)
zio.luciano
21-12-2006, 15:59
...e qui torna la domanda che ho fatto stamattina: avete provato con altri OS?
e poi, passatemi la pignoleria, ma più che MS forse sarebbe il caso che un driver aggiornato lo tirasse fuori chi ha fatto il controller, ti pare?
e aggiungo, quotando Torpedo, che i problemi ci possono essere in un sistema assemblato, ma non sempre sono dovuti esclusivamente alla scheda madre.
La scheda madre è la base, c'è poi tutto il resto che lavora insieme per funzionare unitamente.
E' troppo semplice dire la base non è solida....allora che l'avete presa a fare?
Marko#88
21-12-2006, 16:04
e aggiungo, quotando Torpedo, che i problemi ci possono essere in un sistema assemblato, ma non sempre sono dovuti esclusivamente alla scheda madre.
La scheda madre è la base, c'è poi tutto il resto che lavora insieme per funzionare unitamente.
E' troppo semplice dire la base non è solida....allora che l'avete presa a fare?
giusto!! :)
Scusa,ma torniamo al problema iniziale,su questo topic si lodano i pregi della mb...io mi son convinto a comprarla in base ai vostri pareri positivi (e al fatto che volevo tenere l'agp).
Io penso che in prima pagina sarebbe da aggiornare inserendo una sezione "attenzione problemi noti" avvisando che alcuni utenti hanno avuto certi tipi di problemi per i quali nonostante siano stati seguiti i vostri consigli,i problemi rimangono!
Altra piccola cosa:avviserei anche del fatto che non ha un backplate e ad esempio non ci posso mettere il thermaltake pipe101 che già possedevo con l'XP...io l'ho scoperto all'arrivo della scheda :(
zio.luciano
21-12-2006, 16:15
Scusa,ma torniamo al problema iniziale,su questo topic si lodano i pregi della mb...io mi son convinto a comprarla in base ai vostri pareri positivi (e al fatto che volevo tenere l'agp).
forse era il caso che quotavi tutto il mio precedente post e non solo l'ultima frase...intendo dire che ogni computer assemblato fa storia a se, ogni combinazione di componenti hardware fa storia a se, ogni combinazione hw+sw+(uso che se ne fa della macchina) fa storia a se.....nel caso di questo thread la base è comune, a X utenti non ha dato problemi, di questi X utenti Y sono rimasti soddisfatti e Z sono rimasti delusi.....passo ai numeri, se X=100, Z è inferiore a Y, almeno di 3 -4 volte.
il tutto imho, e sempre lieto di essere smentito.
Io penso che in prima pagina sarebbe da aggiornare inserendo una sezione "attenzione problemi noti" avvisando che alcuni utenti hanno avuto certi tipi di problemi per i quali nonostante siano stati seguiti i vostri consigli,i problemi rimangono!
Altra piccola cosa:avviserei anche del fatto che non ha un backplate e ad esempio non ci posso mettere il thermaltake pipe101 che già possedevo con l'XP...io l'ho scoperto all'arrivo della scheda :(
contatta bartolino o un mod e proponilo
androjoker
21-12-2006, 16:16
Sinceramente l'ho presa xkè come hai detto tu, è l'unica soluzione AGP AM2 in commercio e soprattutto mi sembra che molti qui la lodino. Avessi fatto un giro sul forum ASROCK magari non la'vrei ocmprata anche se, a dire la verità, ci sono lamentele per ogni scheda madre o altro componente credo.
Funzionasse senza freeze non me ne lamenterei.
Non ho provato con Linux perchè sono abbastanza niubbo di Linux e ho visto che bisogna installare dei driver per la scheda di rete se non sbaglio e soprattutto, volevo che prima di tutto mi funzionasse con Winzoz.
Diciamo che le opzioni sono due, entrambe brutte:
- Se con distro Linux funziona tutto perfettamente da chi mi vado a lamentare?Da Bill e/o alla Asrock?Mi rispondono entrambi picche
- se non dovesse funzionare manco su Linux mi lamento solo con la Asrock e prendo cmq picche.
androjoker
21-12-2006, 16:17
Cosa molto saggia mi sembra ......
io avevo in precedenza la dualsata2 e ora ho la dual VSTA
ho cambiato la mobo (aggiungendo pochi euro nella compravendita) solo perchè la VSTA mi permetteva di avere 2.8V che erano necessari alle mie ram corsair per lavorare bene
(su nforce3 con 2.8V rullavano a 275 mhz!)
passando alla dual VSTA ho trovato un audio leggermente migliorato e 2 porte usb in meno
mai un problema prima e mai ora
nonostante sia passato da Nforce3 su socket 754 alla dualsata (e poi alla dual vsta) senza nemmeno formattare!
nonostante abbia 3 hd che lavorano benone (di cui 1 maxtor sata)
uazzamerican
21-12-2006, 16:25
Mi pareva fosse un tread tecnico di aiuto, non una piazza dove vince chi sputa di più sul vicino...
Comunque:
Aggiornamento
Installato Oblivion e fatto partire, nessun problema fin'ora.
Sto convincendomi che si tratti effettivamente di un problema di tensione che però non so spiegarmi visto che l'alimentatore è ampiamente a norma.
E' possibile che il Rheobus in qualche modo dia fastidio?
Per ora all' 80% mi sento di dire che sia meglio tenere i due HD su un solo canale da soli, senz'altro senza caricarci sopra anche la VGA.
Il resto sull'altro canale.
Ora sono rimasti senza alimentazione ancora il rheobus(con 3 ventole), il neon e la serpentina luminosa del cavo IDE.
zio.luciano
21-12-2006, 16:29
Mi pareva fosse un tread tecnico di aiuto, non una piazza dove vince chi sputa di più sul vicino...
hai ragione, forse è il caso di tornare un po' tutti IT
Comunque:
Aggiornamento
Installato Oblivion e fatto partire, nessun problema fin'ora.
Sto convincendomi che si tratti effettivamente di un problema di tensione che però non so spiegarmi visto che l'alimentatore è ampiamente a norma.
E' possibile che il Rheobus in qualche modo dia fastidio?
Per ora all' 80% mi sento di dire che sia meglio tenere i due HD su un solo canale da soli, senz'altro senza caricarci sopra anche la VGA.
Ora sono rimasti senza alimentazione ancora il rheobus(con 3 ventole), il neon e la serpentina luminosa del cavo IDE.
...da quanto ho letto, mi sembra di capire che hai un case abbastanza "modding", o sbaglio? hai mai pensato a mettere un altro alimentatore (magari un AT, o un ATX di dimensioni piccole) per alimentare ciò che non è strettamente necessario per il funzionamento del PC?
Mc Gregor
21-12-2006, 16:52
Ciao, io avrei un problemino con la sli32.
Ho messo 2 7600 gt, i driver (91.31) mi dicono che ho 2 schede compatibili sli, ma che la scheda madre nn lo supporta.
Devo per caso aggiornare il bios? (ho quello originale della mobo)
Grazie mille
Drakogian
21-12-2006, 16:53
.... cut ....
L'ultima cosa da fare è collegare l'alimentazione della scheda VGA sullo stesso cavo che alimenta gli HD. ;)
Il rheobus(con 3 ventole) non puoi collegarlo sul cavo che alimenta il floppy o il CD/DVD ?
Drakogian
21-12-2006, 16:58
Ciao, io avrei un problemino con la sli32.
Ho messo 2 7600 gt, i driver (91.31) mi dicono che ho 2 schede compatibili sli, ma che la scheda madre nn lo supporta.
Devo per caso aggiornare il bios? (ho quello originale della mobo)
Grazie mille
Il thread ufficiale della tua mobo è:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144008&highlight=asrock+SLI
prova a chiedere li. Ciao
Mc Gregor
21-12-2006, 16:59
ah, scusate :doh:
grazie
uazzamerican
21-12-2006, 17:10
aggiornamento
Sono tornati i problemi di prima. Mi sono accorto che un lettore non era collegato e l'ho ricollegato al canale "misto".
E ci risiamo....
Non copia più sull'HD SATA2 nessun file grosso. Si blocca nel farlo (o schermo blu).
Ho ristaccato il lettore ma niente da fare.
Dicevo che il problema di alimentazione mi sembra davvero bizzarro, non è che i problemi vengono fuori dal nulla e quell'ali ha retto ben altro :rolleyes:
Prova del nove: Ho collegato l'HD SATA2 al canale SATA1, sto reinstallando Windows....
Vedremo se è il controller, QUINDI LA SCHEDA MADRE, ad essere scadente.
uazzamerican
21-12-2006, 17:23
Conclusione
Ho reinstallato windows sull'HD SATA2, collegato al canale SATA1.
Tutto ok, Oblivion va, il trasferimento di files anche voluminosi va benissimo.
Ho ricollegato tutto l'ambaradan dell'illuminazione, tutto ok.
QUINDI:
Il controller SATA2, perlomeno sulla mia scheda madre, è una schifezza, non funziona o non è supportato a dovere, fate vobis.
Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, ovvero che ho preso un HD SATA2 che ora devo usare sul canale SATA1. :rolleyes:
E meno male che almeno il sistema ora va...
Kiedo a coloro che hanno 14 HD collegati a questa scheda madre e ne intessono le lodi, se l'HD principale dove c'è il SO principale è sul canale SATA2 e se cosi fosse di provare a fare un trasferimento di un file di almeno 2gbyte da un hd all'altro, bootando dal SATA2
Opteron86
21-12-2006, 19:03
Salve raga...fatemi capire...ma con il modulo am2 la sata2/vsta diventa compatibile anche con barcelona?se mi ricordo bene uscirà x am2/am2+ x poi passare ad am3... :confused:
Ah altra cosa...qndo parlate di ddr booster,ram che nn salgono etc etc...avete fatto misurazioni sul vtt? :)
grazie x le risposte...^^
Senza offesa per nessuno,ma sono iscritto al thread dai primi post,e ho letto tutto.
Potrebbe benissimo essere (i freeze) un problema di incompatibilità hardware,io con la mia configurazione sto più che a posto,allego un'immagine per rendere conto di quello che questa mobo può dare:
http://img508.imageshack.us/img508/5032/senzatitolo1am9.th.gif (http://img508.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1am9.gif)
Come alimentatore ho un thermaltake silent power da 420W che non fa una grinza,il mio pc è acceso 24/24 7/7 ad elaborare FIGHT aids@home e non ho i problemi da voi descritti,sono arrivato (vedi in signa il link ai miei test) @ 2900MHz di procio con la Vmod ma dei 200MHz in più e delle ram @ 1T nun me ne po' frega de meno......non mi interessano i numeretti quanto un pc stabile e affidabile.
Non voglio entrare assolutamente in contrasto con nessuno in quanto ogni sistema fa storia a sè,però ricordate che esiste,seppur remota,la possibilità che la mobo sia difettosa,non sarebbe il I° caso.
Ciao a tutti................Silvio.
androjoker
21-12-2006, 20:08
Conclusione
Il controller SATA2, perlomeno sulla mia scheda madre, è una schifezza, non funziona o non è supportato a dovere, fate vobis.
Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, ovvero che ho preso un HD SATA2 che ora devo usare sul canale SATA1. :rolleyes:
[/b]
Ho finito or ora di mettere il mio Seagate SATA2 sul canale SATA1. (io però non ho reinstallato windows). Vi faccio sapere come va. Incrociate le dita.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Ah sul forum ASROCK un tizio aveva postato dei driver beta che in teoria dovrebbero migliorare il supporto SATA2 (non so da dove li abbia presi).
Fabbro76
21-12-2006, 21:07
Io ho riscontrato UN SOLO inconveniente per adesso su una DUAL-VSTA con bios 1.30 (cioè l'ultimo)
In pratica su VISTA il controller Ethernet integrato non funziona bene. In pratica non riesco ad andare in rete se non dopo avergli detto di resettare l'IP....
Un utente mi ha detto di disabilitare il protocollo IPV6 (o IVP6 o quello che è....) e SEMBRAVA risolvere il problema.
Tuttavia al successivo riavvio i computerini rimangono:
A-Prima con una X rossa
B-Poi appare un triangolo giallo.........
C-Mi attacco......a meno di non resettare IP.....
Ergo la rete poi va ma devo perdere 5 minuti buoni ogni riavvio. Improponibile.
Su XP SECONDO ME questa DUAL-VSTA è una scheda MERAVIGLIOSA per costo/prestazioni.............se solo avessero implementato un VCORE fino a 1,6V :(
Nessuno ha riscontrato il mio problema su Vista?
Grazie per le risposte ;)
Di nulla :mano:
Certo la differenza e' inpercettibile (in molti casi e' nulla) , era solo per curiosita' sapere se c'era qualche bios mod che permetteva cio' , visto che non seguo e non scrivo su questo 3d che saranno piu' 7-8 mesi :p :cry: :stordita: :fagiano:
Purtroppo niente bioS mod...si era fatta una petizione per AsRock per chiedere un nuovo bioS che permettesse di rimuovere il limite del +0,05V di overvolt sulla cpU, e che introducesse 1 opzione (presente nella nuova versione VSTA) per regolare il voltaggio delle raM fino a 2,8V...ma la AsRock purtroppo ha fatto orecchie da mercante... :cry:
Sul fatto della bonta' della mobo con le ram , posso solo dire che ha una gran compatibilita' con le mie vitesta 500 con chip Hybris , sto' a 265mhz 2T con cas 2,5 , vram 2,7 (high) ed anche se ci monto il ddr booster (che possiedo) non cambia nulla anche impostando il vram@3,0 , il massimo che riesco ad impostare e' 275mhz@2T@CAS3.
Si infatti, la compatibilità è ottima...io parlavo soltanto della schizzinosità col command rate posto ad 1T, non parlavo di compatibilità...io ne ho provate diverse di memorie...TwinMos 2*512MB portate a 2,5-2-2-8@225Mhz 2T, Crucial Ballistix 2*512MB portate a 2,5-2-2-6@224Mhz 1T, A-Data (Samsung UCCC) 2*1GB 3-4-4-8@250Mhz 2T e così via...sempre risultati di tutto rispetto per una scheda di fascia bassa come questa, e non certo indicata per OC estremi...è vero sul booster, io ce l'ho anche...anche alzando il voltaggio fino ad oltre 3V non sono riuscito ad ottenere grandi miglioramenti ;)
In tal senso centinaia di pag. addietro feci dei test con alcuni programmi con CR@1T e 2T , non cambiava nulla con i programmi provati (scompattazione winrar ed altri che non ricordo) ma solo un po' di differenza di banda passante analizzata con everest. ;)
Beh su benchmark si vede differenza nel test di banda passante con Sandra, e in quello di rate di scrittura in memoria con Everest...nell'utilizzo pratico quasi nessuna differenze...qualche manciata di secondi con dvDshrinK, o comunque situazioni trascurabili! ;)
(zar)sheva
21-12-2006, 22:13
noto con piacere che sia Lord che lo Zio sono in formissima,io mi sono fermato oggi a rispondere con garbata educazione,ma non se ne puo' piu' di sentire cvazzate assurde di gente nata "IMPARATA",ma che vuole la gente che sta scheda si metta anche in ginocchio e ci sbottoni i pantaloni.................. :D ??? :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
e aggiungo, quotando Torpedo
Lord Torpedo semmai...non c'è più rispetto per gli anziani :cry:
noto con piacere che sia Lord che lo Zio sono in formissima
Oggi Torpedo's ShoW...ma non solo in questo thread, anche in almeno altri 2-3...oggi ero come dire...ispirato ;)
io mi sono fermato oggi a rispondere con garbata educazione,ma non se ne puo' piu' di sentire cvazzate assurde di gente nata "IMPARATA",ma che vuole la gente che sta scheda si metta anche in ginocchio e ci sbottoni i pantaloni.................. :D ??? :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Lo Zar è stato sempre fin troppo educato...a proposito, ma l'hai letto quello che ha detto Silvio...? Che lo Zar è il cagnolino di sua moglie? :asd: :asd: :asd:
(zar)sheva
21-12-2006, 22:50
Oggi Torpedo's ShoW...ma non solo in questo thread, anche in almeno altri 2-3...oggi ero come dire...ispirato ;)
Lo Zar è stato sempre fin troppo educato...a proposito, ma l'hai letto quello che ha detto Silvio...? Che lo Zar è il cagnolino di sua moglie? :asd: :asd: :asd:
come sempre...... sei presente in ogni dove!!!
Il baciamaglie oltre ad essere il cagnolino della moglie e non solo,ma che vada a fare in :ciapet: :D :D
ganzo999
21-12-2006, 22:50
ma che c@@@o è successo??? Ma insomma smettiamola....fanboy??? Si leggono percentuali assurde di possessori che lamenterebbero problemi con queste due mobo, dual sata e dual vista.....Ebbene la mia asperienza è cominciata relativamente da poco in quanto sono passato da un (Sempron-socket A) ad un sandy 3700 64 bit, ebbene posso assicurare a tutti voi che è stata un esperienza fantastica; scoprire le potenzialità dell' HT, il tutto accompagnato da una mobo con un chipset ULI sconosciuto ai più con un prezzo "accessibilissimo" ebbene la mia scelta è stata ottima avendo inizialmente una geffo 6600 gt agp... Mai problemi...poi sono passato ad una geffo 6800 ultra PCIEX....Mai problemi....poi da un HD Maxtor 120 GB pc 133 (ide) ad un Maxtor 250 GB SATA II.... nessun problema. Certo in OC mi sono dovuto dotare di un OCZ DDR booster poichè è risaputo dei limiti di voltaggio erogabili sulle ram.....i fatti contano (leggi firma) Strastabilissimo: niente blù
niente freeze....tutto OK!!!!!
..."Il 99% dei problemi di questa scheda sta seduto davanti al pC"...sante parole!
skizzo03
21-12-2006, 23:00
Senza offesa per nessuno,ma sono iscritto al thread dai primi post,e ho letto tutto.
Potrebbe benissimo essere (i freeze) un problema di incompatibilità hardware,io con la mia configurazione sto più che a posto,allego un'immagine per rendere conto di quello che questa mobo può dare:
http://img508.imageshack.us/img508/5032/senzatitolo1am9.th.gif (http://img508.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1am9.gif)
Come alimentatore ho un thermaltake silent power da 420W che non fa una grinza,il mio pc è acceso 24/24 7/7 ad elaborare FIGHT aids@home e non ho i problemi da voi descritti,sono arrivato (vedi in signa il link ai miei test) @ 2900MHz di procio con la Vmod ma dei 200MHz in più e delle ram @ 1T nun me ne po' frega de meno......non mi interessano i numeretti quanto un pc stabile e affidabile.
Non voglio entrare assolutamente in contrasto con nessuno in quanto ogni sistema fa storia a sè,però ricordate che esiste,seppur remota,la possibilità che la mobo sia difettosa,non sarebbe il I° caso.
Ciao a tutti................Silvio.
che dire sir cajenna è sempre sir cajenna :ave: ciao Silvio sei sempre il mio mito! comuqnue per stare in tema tutto ciò che hai detto sono sacrosante verità......io la mia fida asrock è accesa 24h al giorno 7 giorni alla settimana mai un problema a 250x9 con un 3000+ venice sarei tentato di fare la v-mod ma adoro questa main mi ricorda tanto la mia abit nf7-s :cry: adibita allo stesso uso e trattamento e venduta a marzo ad un utente del forum! :p
comunque ragazzi ancora poche ore e siamo a fine settimana e le ferie si sentono!.....fate in modo che la vostra scheda sia trattata bene (fatele un regalo)parole di vero NERD! :D
(zar)sheva
21-12-2006, 23:04
ma che c@@@o è successo??? Ma insomma smettiamola....fanboy??? Si leggono percentuali assurde di possessori che lamenterebbero problemi con queste due mobo, dual sata e dual vista.....Ebbene la mia asperienza è cominciata relativamente da poco in quanto sono passato da un (Sempron-socket A) ad un sandy 3700 64 bit, ebbene posso assicurare a tutti voi che è stata un esperienza fantastica; scoprire le potenzialità dell' HT, il tutto accompagnato da una mobo con un chipset ULI sconosciuto ai più con un prezzo "accessibilissimo" ebbene la mia scelta è stata ottima avendo inizialmente una geffo 6600 gt agp... Mai problemi...poi sono passato ad una geffo 6800 ultra PCIEX....Mai problemi....poi da un HD Maxtor 120 GB pc 133 (ide) ad un Maxtor 250 GB SATA II.... nessun problema. Certo in OC mi sono dovuto dotare di un OCZ DDR booster poichè è risaputo dei limiti di voltaggio erogabili sulle ram.....i fatti contano (leggi firma) Strastabilissimo: niente blù
..."Il 99% dei problemi di questa scheda sta seduto davanti al pC"...sante parole!
come non quotarti :D
oooohhh,che ka@@o,grande Ganzo,riprendiamoci in mano sto 3D che qualcuno continua ad inquinare con maree di cazzate!!!!
mi accodo alla tua stessa esperienza in upgrade da socket A al 939 e AMD 64bit con questa "schifezza" di scheda madre che ci ha fatto smanettare e non poco,ma ci ha lasciato in tasca altri "euri" da reinvestire in ............!!!!
per non parlare del chipset ULI praticamente sconosciuto fino a qualche mese fa,ma che sta dando grandi soddisfazioni!!!!!
FANBOY ASROCK E GNOCCA(anche se tra qualche mese divento papa'...)
:) :eh: :eek: :eekk:
Atmosfera Natalizia vedo :asd:
auguri a tutti ed in particolare a tutti i papà e futuri papà.
skizzo03
21-12-2006, 23:56
personalmente ho avuto più problemi con asus che con asrock :D prima di questa avevo una asus a8v liscia beh da quando l'ho usata a quando l'ho tolta non sono mai riuscito a farla funzionare con nessun tipo di ram goldmemory memtest qualsiasi test dava errori pure a default provato geil-adata vitesta di tutto ma nulla da fare!
passato ad asrock tutto un altro mondo anche se non sarà mai come la dfi nf4 ultra ma le tiene testa con metà della spesa! :D
personalmente ho avuto più problemi con asus che con asrock :D prima di questa avevo una asus a8v liscia beh da quando l'ho usata a quando l'ho tolta non sono mai riuscito a farla funzionare con nessun tipo di ram goldmemory memtest qualsiasi test dava errori pure a default provato geil-adata vitesta di tutto ma nulla da fare!
passato ad asrock tutto un altro mondo anche se non sarà mai come la dfi nf4 ultra ma le tiene testa con metà della spesa! :D
quoto
stessa identica esperienza con la asus A8V-Deluxe
cmq a chi ha problemi può esserte utile questa notizia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15203465&postcount=2679
psychok9
22-12-2006, 00:10
Faccio un appello ai "guru" di questa scheda madre :D:
AIUTOOO!
:muro: Allora:
1) Son disperato. No ehm... Ho staccato sia scheda TV Pinnacle che Scheda Audio... quindi è rimasta solo la scheda video. Guildwars in finestra e poi Everest -> Computer -> Sensore *!BAM!* blocco totale.
Cosa posso provare ancora!? Le ho provate tutte!!! Gli HDD sono a posto, le memorie RS anche a frequenze molto più alte... l'unica è CPU/SCHEDA MADRE/SCHEDA VIDEO!
2) Oggi ho visto che il +3.3v era a 3.15 da bios e idem idle su Windows... ma scendeva a 2.96 in full load... provo a montarlo nel pc di mio fratello (aveva l'ali scassato e dovevamo fare 1 prova x lui) e leggo 3.16 anche da lui... lo rimonto da me sistemando i cavi ed utilizzando i cavi "SATA" di alimentazione anziché 1 adattatore molex 4pin->sata... Risistemo tutti i cavi in modo da facilitare l'areazione... e riaccendo... e che scopro!??! Che i +3.3v ora sono +3.3v!!!!
ESISTONO GLI SPIRITI O COSA?! :confused: :eek: :D
Comunque per quanto riguarda sempre per il primo problema ho provato le memorie pure a 100MHz... :muro: Niente Freezza!
uazzamerican
22-12-2006, 00:18
QUINDI:
Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, ovvero che ho preso un HD SATA2 che ora devo usare sul canale SATA1.
E meno male che almeno il sistema ora va...
Kiedo a coloro che hanno 14 HD collegati a questa scheda madre e ne intessono le lodi, se l'HD principale dove c'è il SO principale è sul canale SATA2 e se cosi fosse di provare a fare un trasferimento di un file di almeno 2gbyte da un hd all'altro, bootando dal SATA2
Vi ho postato in tempo reale un vero e proprio test sulla mobo.
Mi spiace per i vari Enthusiast, ma per lo meno questo sample è difettoso.
Girando in rete ho notato che è un problema comunissimo comunque, quindi non mi pare affato di essere "uno sfortunato possessore", mi pare sia quasi la norma.
E ripeto le ultime parole:
Kiedo a coloro che hanno 14 HD collegati a questa scheda madre e ne intessono le lodi, se l'HD principale dove c'è il SO principale è sul canale SATA2 e se cosi fosse di provare a fare un trasferimento di un file di almeno 2gbyte da un hd all'altro, bootando dal SATA2.
I tread tecnici sono fatti per risolvere problemi o cercare di farlo se sembrano irrisorvibili, non per scacciare chi ne propone e cerca di risolverli :rolleyes:
Qua mi pare che ci si indigni quando salta fuori qualcuno che effettivamente ha delle difficoltà, perchè fa della "pubblicità negativa" alla Asrock (ma... Che x caso vi paga la Asrock?).
Modesto parere: prendete esempio dai tread tecnici di PcChips Lottery, dove davvero ci si scontra con l'imponderabile. E ci si aiuta, senza scrivere la scheda fa schifo o la scheda è una figata e TU fai schifo.
Se no tanto vale chiudere thread tecnici (??)che di tecnico non hanno proprio niente di niente, per favore, il forum è libero e ognuno è libero di aprire il tread "ce l'ho più lungo io e il tuo è piccolo" nella sezione appropriata.
Vi ho postato in tempo reale un vero e proprio test sulla mobo.
Mi spiace per i vari Enthusiast, ma per lo meno questo sample è difettoso.
Girando in rete ho notato che è un problema comunissimo comunque, quindi non mi pare affato di essere "uno sfortunato possessore", mi pare sia quasi la norma.
E ripeto le ultime parole:
Kiedo a coloro che hanno 14 HD collegati a questa scheda madre e ne intessono le lodi, se l'HD principale dove c'è il SO principale è sul canale SATA2 e se cosi fosse di provare a fare un trasferimento di un file di almeno 2gbyte da un hd all'altro, bootando dal SATA2.
I tread tecnici sono fatti per risolvere problemi o cercare di farlo se sembrano irrisorvibili, non per scacciare chi ne propone e cerca di risolverli :rolleyes:
Qua mi pare che ci si indigni quando salta fuori qualcuno che effettivamente ha delle difficoltà, perchè fa della "pubblicità negativa" alla Asrock (ma... Che x caso vi paga la Asrock?).
Modesto parere: prendete esempio dai tread tecnici di PcChips Lottery, dove davvero ci si scontra con l'imponderabile. E ci si aiuta, senza scrivere la scheda fa schifo o la scheda è una figata e TU fai schifo.
Se no tanto vale chiudere thread tecnici (??)che di tecnico non hanno proprio niente di niente, per favore, il forum è libero e ognuno è libero di aprire il tread "ce l'ho più lungo io e il tuo è piccolo" nella sezione appropriata.
Ti quoto in tutto...potrei essermi fermato a fare un intervento come il tuo,ma ero un po' storto e ho preferito fare un polverone!
Buona giornata tutti!
Ciauzzzz a tutti,
Lord Torpedo... :D :D :D
this is a temperature sotto orthos dopo un 6 ore...18° in stanza.
http://img141.imageshack.us/img141/7692/tempmaxxb0.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=tempmaxxb0.jpg)
Per quanto riguarda al mobo, io mi ritengo ultrmegasoddisfatto. Come altri passato a Uli per i 64bit e per mantenere la mia 6800GT AGP. Addirittura la prima volta non ho nemmeno formattato. Poi ho aggiunto un Raptor al mio hd pata e nessun problema. Partizionato formattato, reinstallato win, fatto oc. Mai un problema serio, vabbè a parte i freeze dovuti alle impostazioni delle ram. Ma lì si sa, puntiamo il dito sulla cpu invece che sulla mobo.
Poi per montare 2 muletti, come mobo ho scelto una P4I65G, e una K8NF6G-VSTA. Montate e tutto liscio al primo colpo. Quest'ultima poi è stata una grossa rivelazione. Ideale per chi ama l'integrato. Il video nVidia rulla alla grande, e l'audio integrato AC880 fa il suo sporco lavoro in maniera più che egregia!
Ciauzzzzzzzzz
Christian Troy
22-12-2006, 08:15
Sinceramente l'ho presa xkè come hai detto tu, è l'unica soluzione AGP AM2 in commercio e soprattutto mi sembra che molti qui la lodino. Avessi fatto un giro sul forum ASROCK magari non la'vrei ocmprata anche se, a dire la verità, ci sono lamentele per ogni scheda madre o altro componente credo.
Funzionasse senza freeze non me ne lamenterei.
Non ho provato con Linux perchè sono abbastanza niubbo di Linux e ho visto che bisogna installare dei driver per la scheda di rete se non sbaglio e soprattutto, volevo che prima di tutto mi funzionasse con Winzoz.
Diciamo che le opzioni sono due, entrambe brutte:
- Se con distro Linux funziona tutto perfettamente da chi mi vado a lamentare?Da Bill e/o alla Asrock?Mi rispondono entrambi picche
- se non dovesse funzionare manco su Linux mi lamento solo con la Asrock e prendo cmq picche.
potresti bootare con una distro live (tipo knoppix), montare i dischi e provare a fare dei cp... o un bel "dd" sul disco incriminato in modo da farlo lavorare come un dannato e vedere se si pianta
androjoker
22-12-2006, 08:34
Ma la piantate di fare a gara a mostrare i vostri risultati in OC?
E' da una vita che io e altri diciamo che i nostri problemi non derivano certo dall'OC visto che non stiamo overcloccando nulla.
Io e altri abbiamo avuto problemi di freeze, e se ti fai un giro sul sito ASROCK vedrai che non siamo gli unici.
Nessuno mette in dubbio la qualità della scheda in OC con tante configurazioni (magari non con tutte però), soprattutto visto il prezzo contenuto.
Ora sto provando con il Seagate sul SATA1 anzichè sul 2. Se cosi dovesse funzionare (come mi auguro), sono contento. Ma è comunque un problema da segnalare nel primo post.
androjoker
22-12-2006, 08:39
potresti bootare con una distro live (tipo knoppix), montare i dischi e provare a fare dei cp... o un bel "dd" sul disco incriminato in modo da farlo lavorare come un dannato e vedere se si pianta
ehm scusa l'ignoranza .. di che parli? dd? per cp che intendi? copiare dei file grandi da un disco o a una partizione all'altra?
davide66
22-12-2006, 08:47
Ma la piantate di fare a gara a mostrare i vostri risultati in OC?
E' da una vita che io e altri diciamo che i nostri problemi non derivano certo dall'OC visto che non stiamo overcloccando nulla.
Io e altri abbiamo avuto problemi di freeze, e se ti fai un giro sul sito ASROCK vedrai che non siamo gli unici.
Nessuno mette in dubbio la qualità della scheda in OC con tante configurazioni (magari non con tutte però), soprattutto visto il prezzo contenuto.
Ora sto provando con il Seagate sul SATA1 anzichè sul 2. Se cosi dovesse funzionare (come mi auguro), sono contento. Ma è comunque un problema da segnalare nel primo post.
Guarda che se uno non ha problemi in OC è "molto probabile" che non ne ha a default............quindi magari il problema è altrove ;)
Poi che dei problemi se ne debba parlare questo è giustissimo.
Ciao
androjoker
22-12-2006, 08:53
Guarda che se uno non ha problemi in OC è "molto probabile" che non ne ha a default............quindi magari il problema è altrove ;)
Ciao
Certo .. ma mi sembra inutile vantare risultati a destra e a sinistra quando diversi utenti continuano a dire di avere il medesimo problema senza che il sistema sia in overclock.
Questo per dire che l'instabilità non è dovuta a un errato overclock da parte nostra visto che non stiamo overcloccando nulla.
unnilennium
22-12-2006, 09:01
i problemi del s-ata II sono comuni a molti, e non tutti ne sono venuti a capo, io volevo un hd s-ata e non l'ho ancora preso per questo motivo...
cmq girando per forum ho visto che il controller j-micron fa le bizze anche con altre schede, che sono di marche blasonate e costano molto di più... :doh:
ganzo999
22-12-2006, 09:15
Ciao
quotone :D
Christian Troy
22-12-2006, 09:55
ehm scusa l'ignoranza .. di che parli? dd? per cp che intendi? copiare dei file grandi da un disco o a una partizione all'altra?
qualcosa tipo
dd if=/dev/urandom of=/mount-point-del-disco-sata2/prova.txt
o
dd if=/dev/zero of=/mount-point-del-disco-sata2/prova.txt
e vedrai l'hd che lavora....
Opteron86
22-12-2006, 10:13
Salve raga...fatemi capire...ma con il modulo am2 la sata2/vsta diventa compatibile anche con barcelona?se mi ricordo bene uscirà x am2/am2+ x poi passare ad am3... :confused:
Ah altra cosa...qndo parlate di ddr booster,ram che nn salgono etc etc...avete fatto misurazioni sul vtt? :)
grazie x le risposte...^^
up :)
(zar)sheva
22-12-2006, 10:42
:) :eh: :eek: :eekk:
Atmosfera Natalizia vedo :asd:
auguri a tutti ed in particolare a tutti i papà e futuri papà.
molto calda :blah:
mi unisco agli auguri e mi sento un pochino chiamato in causa come futuro papa' :D :cincin: :bimbo:
up :)
Credo sia un po' presto per poterlo dire!In linea di massima se è AM2 lo supporterà...piuttosto dove si trovano queste schede di upgrade in italia???
Bisogna vedere inoltre quando uscirà sto barcelona se ci saranno ancora in commercio le schede!
Piccola considerazione...credo che a meno di 30€ in ita non la si trovi...forse ti conviene vendere la asrock (mal che vada sui 40) e te ne prendi una nuova AM2 che a 70€ la trovi di certo!
(zar)sheva
22-12-2006, 10:49
Credo sia un po' presto per poterlo dire!In linea di massima se è AM2 lo supporterà...piuttosto dove si trovano queste schede di upgrade in italia???
Bisogna vedere inoltre quando uscirà sto barcelona se ci saranno ancora in commercio le schede!
Piccola considerazione...credo che a meno di 30€ in ita non la si trovi...forse ti conviene vendere la asrock (mal che vada sui 40) e te ne prendi una nuova AM2 che a 70€ la trovi di certo!
concordo in pieno ,non ha senso mettere il modulo AM2 sulla asrock,vuoi per il prezzo e per l'ingombro,io venderei la asrockina che e' richiesta come il il pane!!
Ayrton71
22-12-2006, 11:01
i problemi del s-ata II sono comuni a molti, e non tutti ne sono venuti a capo, io volevo un hd s-ata e non l'ho ancora preso per questo motivo...
cmq girando per forum ho visto che il controller j-micron fa le bizze anche con altre schede, che sono di marche blasonate e costano molto di più... :doh:
.... :mbe: Voglio prendere 2 HD sata2 per metterli in RAID0 ma mi state facendo venire qualche dubbio! Se si hanno problemi con 1 in RAID cosa succede? :confused:
Opteron86
22-12-2006, 11:06
concordo in pieno ,non ha senso mettere il modulo AM2 sulla asrock,vuoi per il prezzo e per l'ingombro,io venderei la asrockina che e' richiesta come il il pane!!
Si inf era solo x curiosità^^
x qnto riguarda la vtt e la vmem mod/ddr booster?
(zar)sheva
22-12-2006, 11:09
Si inf era solo x curiosità^^
x qnto riguarda la vtt e la vmem mod/ddr booster?
mi sembra di ricordare che il booster con vdimm non funzioni,ma prendila con le molle in questo periodo sono completamente fuso :cry: ,prova a contattare l'utente Ganzo999 che ha il booster,ma non ricordo se aveva fatto la mod!!!
Opteron86
22-12-2006, 11:13
mi sembra di ricordare che il booster con vdimm non funzioni,ma prendila con le molle in questo periodo sono completamente fuso :cry: ,prova a contattare l'utente Ganzo999 che ha il booster,ma non ricordo se aveva fatto la mod!!!
Già questo pò esse...ma io volevo sapere se ki ha il booster o ha fatto la vmem mod ha fatto anche la vtt visto ke è importante se si parla di ram... :D
(zar)sheva
22-12-2006, 11:15
Già questo pò esse...ma io volevo sapere se ki ha il booster o ha fatto la vmem mod ha fatto anche la vtt visto ke è importante se si parla di ram... :D
..ovviamente hai ragione,a memoria l'utente Solertes aveva fatto entrambi per le ram,prova a contattarlo!!!! ;)
Questa è stata 1 cosa che ha dato fastidio anche a me...ma comunque reperire un backplate non è 1 cosa impossibile, a me 1 negozio di fiducia ne ha regalati 2...e con i miei attuali dissy (Arctic Freezer 64 Pro) potevo anche risparmiarmi di montarli ;)
Si appunto...è un thread tecnico, non necessariamente d'aiuto...lo sappiamo già, non c'è bisogno di sollevare altro polverone please ;)
Ah sul forum ASROCK un tizio aveva postato dei driver beta che in teoria dovrebbero migliorare il supporto SATA2 (non so da dove li abbia presi).
Per quelle che sono le mie notizie esistono sì dei driverS "nuovi" (risalgono a Ottobre se non ricordo male) beta per il SATAII...ma erano per la gemellina della nostra mobo, la SLI32...prova a cercare in giro, dovrebbe averli rilasciati DFI...sono gli ULI SATA2 1.0.6.1 ;)
Vi ho postato in tempo reale un vero e proprio test sulla mobo. Mi spiace per i vari Enthusiast, ma per lo meno questo sample è difettoso. Girando in rete ho notato che è un problema comunissimo comunque, quindi non mi pare affato di essere "uno sfortunato possessore", mi pare sia quasi la norma.
Io ho avuto 5 AsRock per le mani, 2 di queste difettose...ci può stare...me le hanno cambiate...il mio parere non per questo è negativo ;)
Dunque su questo pC dal quale ti scrivo ho un WD Raptor 74GB (ultimo modello con NCQ e 16MB di buffer) collegato sulla porta S-ATAII proprio per sfruttare l'NCQ e sul quale è installato attualmente Windows XP Professional...poi ho 3 hD P-ATA Maxtor (120GB, 200GB, 160GB) e un 1 hD Seagate Barracuda S-ATAII da 500GB collegato sulla porta S-ATA...non ho nessuno dei tuoi problemi ;)
Sul secondo pC in firma idem la situazione per il disco di boot (sempre Raptor)...sul terzo pC ho solo 1 disco P-ATA ;)
I thread tecnici sono ANCHE fatti per risolvere i problemi o per cercare di farlo, ma sono fatti soprattutto per scambiare opinioni reali senza storpiare la realtà dei fatti per via di proprie incapacità o di altri problemi...e soprattutto quando si vanno a porre dei problemi bisogna farlo del modo corretto, senza mancare di educazione e senza sputare sentenze definitive ;)
Anche quì ci si scontra con l'imponderabile, vedi per ultimo i problemi di Salsero71 risolti brillantemente ;)
Io qui ho visto soltanto gente che ha smerd@ato gratuitamente la scheda ;)
Io ho il booster, ma non l'ho utilizzo più perchè alla fine non mi ha aiutato...comunque ha 1 piccolo display e 1 potenziometro con cui regoli il voltaggio delle raM...1 volta che lo monti viene IMPOSTO il suo voltaggio, quello che regoli da bioS non conta più...se per caso ti interessa fammi 1 fischio in pvt, caro cugino :asd:
(zar)sheva
22-12-2006, 11:51
Anche quì ci si scontra con l'imponderabile, vedi per ultimo i problemi di Salsero71 risolti brillantemente ;)
Io qui ho visto soltanto gente che ha smerd@ato gratuitamente la scheda ;)
..come non quotarti sante parole!!!
ammiro la tua pazienza,grande Lord!!!! :ave:
che merd@ di scheda madre questa :fiufiu:
come sempre...... sei presente in ogni dove!!!
Il baciamaglie oltre ad essere il cagnolino della moglie e non solo,ma che vada a fare in :ciapet: :D :D
Torpedo l'immenso :asd:
Spero solo che resti al Chelsea, così continuerò a vincere a Winning Eleven 10 :asd: :asd: :asd:
FANBOY ASROCK E GNOCCA(anche se tra qualche mese divento papa'...)
Sì sì...W LA GNOCCA!!! Stuà Stuà Stuà :tie: :tie: :tie:
..come non quotarti sante parole!!!
ammiro la tua pazienza,grande Lord!!!! :ave:
Divino Zar, altrimenti che Lord sarei se non avessi la pazienza? ;)
che merd@ di scheda madre questa :fiufiu:
Ti ho scoperto...ahahahahahahahah :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:
Ciauzzzz a tutti,
Lord Torpedo... :D :D :D
this is a temperature sotto orthos dopo un 6 ore...18° in stanza.
http://img141.imageshack.us/img141/7692/tempmaxxb0.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=tempmaxxb0.jpg)
Azzo....mai vista una cosa del genere...30 gradi di differenza fra idle e full load! :eek: :eek: :eek:
Azzo....mai vista una cosa del genere...30 gradi di differenza fra idle e full load! :eek: :eek: :eek:
Ecioè??? Non ho capito il senso... devo preoccuparmi? :mbe:
ganzo999
22-12-2006, 12:16
Io lo uso, niente mod, fa tt da solo tu imposti il voltaggio dal potenziometro e lui ti da voltaggio pulito alle tue ram, le mie viteste le tengo a 2.9v command rate 1T @250mhz stabilissime ;)
http://hardware.multiplayer.it/articoli.php3?id=11616&page=1
Ecioè??? Non ho capito il senso... devo preoccuparmi? :mbe:
Non dico questo, ma in vita mia non ho mai visto più di 20° di differenza fra idle e full load...probabilmente dipende da fari fattori che si sommano nel tuo caso...bassa temperatura ambientale, dissy, ventolame vario e pasta dissipante ;)
Non dico questo, ma in vita mia non ho mai visto più di 20° di differenza fra idle e full load...probabilmente dipende da fari fattori che si sommano nel tuo caso...bassa temperatura ambientale, dissy, ventolame vario e pasta dissipante ;)
Fiuuuu mi avevi messo l'ansia! E sono buone come temp?
Come va la 8800? :D :D :cool:
Marko#88
22-12-2006, 12:42
infatti, io ho sui 14gradi di differenza...ma in idle il procio è a 1160 con 1.1V, quindi la differenza reale sarebbe meno mi sa...
Fiuuuu mi avevi messo l'ansia! E sono buone come temp?
Ottime direi ;)
Soltanto che avendo 14° in idle mi aspettavo qualcosa in meno in full load, tutto quì ;)
Come va la 8800? :D :D :cool:
Ancora non l'ho spremuta per bene...in questi giorni sono in fase modding avanzato dei case, specie quello dove sta la 8800...proprio per migliorare le temperature, ma anche l'aspetto ;)
psychok9
22-12-2006, 12:49
AIUTOOO!
Ho staccato sia scheda TV Pinnacle che Scheda Audio... quindi è rimasta solo la scheda video. Guildwars in finestra e poi Everest -> Computer -> Sensore *!BAM!* blocco totale.
Cosa posso provare ancora!? Le ho provate tutte!!! Gli HDD sono a posto, le memorie RS anche a frequenze molto più alte... l'unica è CPU/SCHEDA MADRE/SCHEDA VIDEO!
Comunque per quanto riguarda sempre per il primo problema ho provato le memorie pure a 100MHz... :muro: Niente Freezza!
.... :mbe: Voglio prendere 2 HD sata2 per metterli in RAID0 ma mi state facendo venire qualche dubbio! Se si hanno problemi con 1 in RAID cosa succede? :confused:
Non te lo consiglio proprio... Oltretutto il controller Raid è SATA1.
Ho scoperto che forse cè un incompatibilità tra le cpu AMD X2 e il controller Raid SATA1.
Appena lancio il bench dell'hdd sul disco Raid0 con il dual core attivo freezza! mentre se attivo linear read sul maxtor eide tutto OK! Disabilitando il dual core, il bench sul raid0 va ok. La cosa strana e che everest con guildwars si blocca lo stesso ... segno che forse è un altro problema... :mad:
p.s. se lascio a macinare cpu e memorie è sempre tutto OK :confused:
Ho scoperto che forse cè un incompatibilità tra le cpu AMD X2 e il controller Raid SATA1.
Appena lancio il bench dell'hdd sul disco Raid0 con il dual core attivo freezza! mentre se attivo linear read sul maxtor eide tutto OK! Disabilitando il dual core, il bench sul raid0 va ok.
Io ho 2 Raptor 36.7GB 10000 giri in raid 0 con un X2 4200+ e non ho nessun problema, anzi, vanno molto molto bene
uazzamerican
22-12-2006, 14:51
Forse qui si legge solo quel che vuole leggere ed il resto no...
Per ogni richiesta di aiuto, o se volete, per ogni nodo che si pone, ci sono almeno tre commenti del tipo
"ahahah, povero pirla, io di HD ne ho 349 installati ahahah! I problemi del PC sono tra sedia e tavolo e davanzale e letto a due piazze".
Oppure
" ahahah povero ignorante, io overclocco anche mia madre tramite booster attaccato alle porte PS/2 della meravigliosa Asrock"
"Quoto, straquoto, anche io overclocco mia nonna e mia sorella è attaccata alla porta SATA2 di questa stupenda mobo che ho comprato al mercato pagandola in lire!".
eccetera eccetera.
Tipo osteria di pescatori, e si sa che i pescatori pescano sempre balene :rolleyes:
Io vorrei unicamente far notare questo, al di la del fatto che c'è altrettanta gente che effettivamente è interessata ai problemi, veramente, perchè capisce che risolvendo i problemi si impara di più dall'hardware in questione.
Quel poco che ho imparato l'ho imparato da problemi (tanti) avuti e che ho.
La soluzione non arriva di certo dai commenti e forse qualcuno, QUALCUNO, non ha ben chiaro cosa significa "Thread Tecnico".
O forse io non ci ho capito niene e questo NON è un thread tecnico, nel qual caso perdonate i miei suggerimenti.
N.B: Carissimo, DUE SU CINQUE, non ci può stare affatto, è inquietante e spero che tu ti renda conto di questo.
androjoker
22-12-2006, 14:58
Da quel che sento però tutti quelli che non hanno problemi con gli HD sul SATA2 hanno tutti WD e non SEAGATE. Confermate?
Torp, ma quei driver beta per il SATA2 di DFI quindi me li sconsigli?
Vediamo di calmare i bollenti spiriti presenti in questo thread... ok?
>bYeZ<
uazzamerican
22-12-2006, 15:10
Mi spiace, ma non posso confemare.
L'HD SATA2 indicato nella mia esperienza è proprio un WD, Caviar da 250gb.
E come dimostrato sul canale SATA2 non funziona correttamente, per lo meno non come MBR.
psychok9
22-12-2006, 15:57
Io ho 2 Raptor 36.7GB 10000 giri in raid 0 con un X2 4200+ e non ho nessun problema, anzi, vanno molto molto bene
Che driver e versione utilizzi? Vi è installato Windows? Quale versione?
Io ero passato da un bel pò agli ultimi beta 1.0.6.1 (pacchetto 6.2.2.1-beta) per tentare di risolvere il problema... ma "forse" lo peggiora visto che rimettendo gli ultimi 1.0.5.8 ufficiali (parlo del controller SATA1) il bench everest in lettura non si blocca più sul raid0 :muro: :stordita: :mbe: ...
Insomma il problema è talmente random.... che è difficilissimo trovarne la causa... ma il denominatore comune credo sia il chipset che in determinate situazioni crea problemi.
psychok9
22-12-2006, 16:04
Vediamo di calmare i bollenti spiriti presenti in questo thread...
Consigli? :(
L'unica cosa che mi viene in mente è cambiare tutto e passare a Intel Core Duo... ma non cè la fò (dovrei cambiare pure scheda video... sigh) e nessun amico ha pezzi intercambiabili con cui fare prove... :muro:
Drakogian
22-12-2006, 16:35
Per queste feste chiudo il PC e vado in montagna.... :D
Vorrei fare un augurio di Buon Natale e Buon 2007 a tutti gli amici del thread...
Che driver e versione utilizzi? Vi è installato Windows? Quale versione?
Io ero passato da un bel pò agli ultimi beta 1.0.6.1 (pacchetto 6.2.2.1-beta) per tentare di risolvere il problema... ma "forse" lo peggiora visto che rimettendo gli ultimi 1.0.5.8 ufficiali (parlo del controller SATA1) il bench everest in lettura non si blocca più sul raid0 :muro: :stordita: :mbe: ...
Insomma il problema è talmente random.... che è difficilissimo trovarne la causa... ma il denominatore comune credo sia il chipset che in determinate situazioni crea problemi.
driver presenti sul sito ufficiale asrock
c'è su XP SP2
in passato anche la RC1 di vista senza problemi
sei ok con l'alimentatore?
hai l'ultimo bios su (il 2.30)?
psychok9
22-12-2006, 17:03
driver presenti sul sito ufficiale asrock
c'è su XP SP2
in passato anche la RC1 di vista senza problemi
Quanto ne sei sicuro? Io se non faccio determinate operazioni sto giorni pure senza problemi... hai fatto il Windows Index Benchmark un paio di volte? A volte mi si bloccava alla terza... :stordita:
sei ok con l'alimentatore?
hai l'ultimo bios su (il 2.30)?
Ultimo bios 2.30 e alimentatore Enermax 480W Coolergiant.
Quanto ne sei sicuro? Io se non faccio determinate operazioni sto giorni pure senza problemi... hai fatto il Windows Index Benchmark un paio di volte? A volte mi si bloccava alla terza... :stordita:
Ultimo bios 2.30 e alimentatore Enermax 480W Coolergiant.
installando dal dvd di vista succedeva anche a me, ma il problema erano i driver nVidia a corredo di vista che non digerivano la mia 7800GS, ora con gli ultimi non ho più neanche quel problema
potresti provare goldmemory per testare le memorie, magari un banco alla volta se ne hai più di uno
http://www.goldmemory.cz/gm668.zip
piuttosto dove si trovano queste schede di upgrade in italia?
C'è 1 solo shop in Italia che le vende, ma credo che al momento non le abbia disponibili...altrimenti bisogna rivolgersi ai crucchi :stordita:
Il prezzo è quello infatti, sui 30€ + s.s. ;)
A livello prestazionale la scheda và bene, su OCWorkbench c'è una bella recensione segnalata qualche tempo fà da A-Ha...ma sinceramente quell'accrocchio montato dentro al case mi fà venire i brividi :asd:
http://www.ocworkbench.com/2006/asrock/AM2%20CPU%20Board/b1.htm
AIUTOOO!
Ho staccato sia scheda TV Pinnacle che Scheda Audio... quindi è rimasta solo la scheda video. Guildwars in finestra e poi Everest -> Computer -> Sensore *!BAM!* blocco totale.
Non te lo consiglio proprio... Oltretutto il controller Raid è SATA1.
Appena lancio il bench dell'hdd sul disco Raid0 con il dual core attivo freezza! mentre se attivo linear read sul maxtor eide tutto OK! Disabilitando il dual core, il bench sul raid0 va ok. La cosa strana e che everest con guildwars si blocca lo stesso ... segno che forse è un altro problema... :mad:
p.s. se lascio a macinare cpu e memorie è sempre tutto OK :confused:
psychok9 potresti postare la tua intera configurazione attuale? ;)
Torp, ma quei driver beta per il SATA2 di DFI quindi me li sconsigli?
No, non è che te li sconsiglio...non sò se effettivamente fungano sulla nostra "mammina" ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.