PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149

bartolino3200
20-12-2005, 12:29
Nelle mie asus uscivano anke le viti e i supporti aggiuntivi x USB :\

1)Non so come spiegarti, hai presente i due dissipatori dei chip? quello arancione e quello grigio, tra questi 2 c'è una predisposizione x NB_FAN1 ( c'è scritto cosi' ) ma senza pin saldati. se ci metto una ventola mi funziona perfettamente segnandomi anke la velocita'? xke vedo le piste dei voltaggi ke arrivano ai puntini delle saldature, ma nn vedo quella della velocita'.
( meglio di cosi nn so come scrivertelo ma se guardi la mobo lo noterai facilmente )

Si questo è vero, c' è la predisposizione, alla ventola per NB, ma non c' è il connettore saldato.
Molto probabilmente è quella ventola che speedfan non trova ma non riesce a darle un rpm (e ci mancherebbe).
Ora le piste collegate non le ho cotrollate, ma ammesso che sia bravo col saldatore, ne vale davvero così tanto la pena collegare un' altra ventola sulla mobo? E sinceramente rischiare per farlo non la vedo una idea saggia.

bartolino3200
20-12-2005, 12:33
bhe allora nn mi interessa metterci la ventole, se nn mostra la velocita'.

GRAZIE!

Altra cosa:

invece dei gommini x isolare le viti dal case ho messo quel foglio di plastica spessa ( tipo polistirolo ) e vorrei sapere se potrebbero nascere problemi in campo statico, io nn credo, ma non lavendo mai montato cosi' una mobo non so se è consigliato o meno farlo.
Credo vada benissimo in questo modo isolo completamente la mobo dal case.

:confused:
Ma scusa dove hai letto che c' è bisogno di isolare la mobo dal case?
Ci sono già i distanziometri tra case e mobo (quelli ove poi si fissano le viti), che fanno il loro lavoro.
Milioni di PC al mondo sono assemblati così e nessuno mota folgi di neoprene o quel che sia, che come avevi detto potrebbe invece che isolare, creare correnti statiche pericolose.
Non capisco perchè vuoi per forza complicarti la vita.

ninoo
20-12-2005, 12:34
Ho usato per 3 ore prg tipo adobe after effects 6.5 pro , edius 3 e cinema 4D , nessun problema con questa configurazione.L'unica che all'avio del bios viene scritto 2. Ghz mentre in Windows e nei prg si legge 3.2 Ghz.
Al momento non ho provato nessun prg per test ma sembra tutto molto stabile , i problemi li ho avuto mettendo come bus 326 e spingendolo a 3,26 Ghz , a quel punto avvevo dei riavvi quando vcedevo filmati in HD.
Come le ram sono fuori specifica ? Se le metto a 133 Del bios e calcolo a quanta frequenza lavorano vanno a 200 Mhz ef e quindi pienamente in specifica.Ho detto una cavolata o dico giusto ?

Grazie ciao

towless
20-12-2005, 12:37
Ho finalmente cambiato la RAM al mio SYS...
le Elyxir @ 400 che ogni tanto mi crashava il sistema le ho sostituite con un doppio banco della V-Data (@ 400)...
Spero che adesso non mi dia più crash dopo qualche ora di avvio di sistema!!!
Cmq questi valori ho cambiato nella bios seguendo il forum:

CPU - 200
PCIE - 100
ASYNC
C&Q - Disable
Spectrum - Auto

RAM - 200 (gli altri valori in auto - Sandra 2005 mi dice che sono 2,5-3-3-8)
AGP - 8X
APERTURE SIZE - 64 MB

SB/NB - Auto

Avreste qualche consiglio da darmi sui parametri ottimali della bios???
Il mio sys non è overclokkato!!!

A64 3200+
1gb V-Data
M/B com in sign3D
Asus 9999LE (@default) AGP8X
2/HD Maxtor (80gb+20gb - IDE 7200)
Ali 500w Artic Cooler

Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

luckye
20-12-2005, 12:37
Ho usato per 3 ore prg tipo adobe after effects 6.5 pro , edius 3 e cinema 4D , nessun problema con questa configurazione.L'unica che all'avio del bios viene scritto 2. Ghz mentre in Windows e nei prg si legge 3.2 Ghz.
Al momento non ho provato nessun prg per test ma sembra tutto molto stabile , i problemi li ho avuto mettendo come bus 326 e spingendolo a 3,26 Ghz , a quel punto avvevo dei riavvi quando vcedevo filmati in HD.
Come le ram sono fuori specifica ? Se le metto a 133 Del bios e calcolo a quanta frequenza lavorano vanno a 200 Mhz ef e quindi pienamente in specifica.Ho detto una cavolata o dico giusto ?

Grazie ciao

scusami ma stento a crederti.... 3,26ghz e boot in windows poi... :oink:

luckye
20-12-2005, 12:40
Ho finalmente cambiato la RAM al mio SYS...
le Elyxir @ 400 che ogni tanto mi crashava il sistema le ho sostituite con un doppio banco della V-Data (@ 400)...
Spero che adesso non mi dia più crash dopo qualche ora di avvio di sistema!!!
Cmq questi valori ho cambiato nella bios seguendo il forum:

CPU - 200
PCIE - 100
ASYNC
C&Q - Disable
Spectrum - Auto

RAM - 200 (gli altri valori in auto - Sandra 2005 mi dice che sono 2,5-3-3-8)
AGP - 8X
APERTURE SIZE - 64 MB

SB/NB - Auto

Avreste qualche consiglio da darmi sui parametri ottimali della bios???
Il mio sys non è overclokkato!!!

A64 3200+
1gb V-Data
M/B com in sign3D
Asus 9999LE (@default) AGP8X
2/HD Maxtor (80gb+20gb - IDE 7200)
Ali 500w Artic Cooler

Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

Se metti aperture size a 32Mb rimedi un bel pò di punti al 3D mark 05 putroppo non ho verificato se tale incremento si riscontri anche nei giochi.Kmq prova.
Inoltre setta spectrum su disable.

ninoo
20-12-2005, 12:44
x luckye

Si ma il sistema è instabile ....

Arrivo in windows , riesco a muovere il mouse a aprire le cartelle ma se apro il prg per montaggi video si riavvia il tutto :mad:

Ora mi metete il dubbio della stabilità....

mi dite un link dove posso trovare l'ultima versione di superpi

Ora voglio testarlo bene

Faethon
20-12-2005, 12:57
Arrivo in windows , riesco a muovere il mouse a aprire le cartelle ma se apro il prg per montaggi video si riavvia il tutto

Ora voglio testarlo bene

Super Spi si trova facilmente in google,ma di certo non è test di stabilità.Questa mobo ha le sue stranezze.A me passave Prime95,S&M e memtest (DOS) per ore e poi crashava con un gioco e i siti flash.Vuoi fare un veloce test di stabilità?Prova ad aprire uno dopo l' altro questi siti:

http://www.samsung.com/
http://www.thebar.com/
http://www.creaktif.com/

felixmarra
20-12-2005, 13:02
invece dei gommini x isolare le viti dal case ho messo quel foglio di plastica spessa ( tipo polistirolo ) e vorrei sapere se potrebbero nascere problemi in campo statico, io nn credo, ma non lavendo mai montato cosi' una mobo non so se è consigliato o meno farlo.
Credo vada benissimo in questo modo isolo completamente la mobo dal case.
tu mi fai paura... dico sul serio. La mobo NON deve essere isolata completamente dal case, tanto è vero che le porte posteriori sono a contatto con la I/O Shield posteriore e questa è sul case. Serve a scaricare l'elettrostatica e mandarla a terra tramite la carcassa dell'ali che è a terra.

Devi solo preoccuparti di non mandare in corto le piste posteriori e per questo nel case vengono dati appositi distanziatori e quelli che tu chiami gommini (gli anellini rossi). Per inciso, nessuna mobo asus te li da dentro, ti ho già detto che è dotazione del tuo case.

Per il discorso della ventola, ho capito che vuoi fare, ma la ritengo una vera è propria puttanata senza motivo.

Le porte aggiuntive sono standard come attacco, le usb 2.0 sono schermate.

ninoo
20-12-2005, 13:03
anche con le ram in T1

ma il super pi con le rami in T1 da error sul MB

Ora sto provando con 32MB sul superpi con le ram in T2

Vediamo cosa capita...

Forse gli altri hanno ragione.....

felixmarra
20-12-2005, 13:06
dubbio della stabilità?
Io sono SICURO che è instabile... quella frequenza non è buona manco per uno screen... certo che ne hai di fantasia tu, eh?

Solertes
20-12-2005, 13:10
http://img522.imageshack.us/img522/4627/279cp.gif (http://imageshack.us)

Ecco cosa hanno detto le anime pie....

bartolino3200
20-12-2005, 13:26
x luckye

Si ma il sistema è instabile ....

Arrivo in windows , riesco a muovere il mouse a aprire le cartelle ma se apro il prg per montaggi video si riavvia il tutto :mad:

Ora voglio testarlo bene

Era quello che cercavamo di farti capire.
Le tue ram sono delle 333 e tu pretendi di tenerle a 400 con 1T. Non ti sembra di esagerare?
Prova a tenerle a 2T a 400 MHz magari anche rilassando i timings@ 3-4-8-4
Già dovresti essere contento se ti passa memtest in quel modo ;)
E ripeto prova memtest86 da dos, che a mio avviso è un primo passo per capire se almeno le ram sono stabili. Poi come diceva solertes c' è dell' altro, ma viene dopo.
Ovvio che se non ti passa memtest cui prodest andare oltre nei test?

AnGeLiAs
20-12-2005, 13:35
tu mi fai paura... dico sul serio. La mobo NON deve essere isolata completamente dal case, tanto è vero che le porte posteriori sono a contatto con la I/O Shield posteriore e questa è sul case. Serve a scaricare l'elettrostatica e mandarla a terra tramite la carcassa dell'ali che è a terra.

Devi solo preoccuparti di non mandare in corto le piste posteriori e per questo nel case vengono dati appositi distanziatori e quelli che tu chiami gommini (gli anellini rossi). Per inciso, nessuna mobo asus te li da dentro, ti ho già detto che è dotazione del tuo case.

Per il discorso della ventola, ho capito che vuoi fare, ma la ritengo una vera è propria puttanata senza motivo.

Le porte aggiuntive sono standard come attacco, le usb 2.0 sono schermate.

wa calmati :mbe: non ti scaldare cosi' tanto :| intendevo isolare il retro ovviamente :|
tanto ke se metti le viti, cmq toccano cn la base di ferro posteriore della mobo. Io nn voglio mettere a contatto il retro della mobo cn i distanziatori in ferro e credo ke il foglio sia meglio degli "anellini rossi" ( a limite rondelle isolanti :cool: )

Vorrei solo sapere se mi cnsigliate o meno di mettere quel foglio.

PS: sara'..., le viti e i distanziatori possono anke uscire dal case, ma le rondelle mi so sempre uscite dalla mobo ( forse me le abbonava il mio ex fornitore, nn ho mai chiesto )

Demetrius
20-12-2005, 14:53
Eccolo qui... ;)

http://www.gravitor.net/cyberneticus/amonra/AMONRA.exe

grazie mille
sono un pò pigro a fare i calcoli ;)
e poi fa pure la stima del PR

felixmarra
20-12-2005, 15:00
wa calmati :mbe:
son calmissimo...
non ti scaldare cosi' tanto :|
in inverno ho questa tendenza...

tanto ke se metti le viti, cmq toccano cn la base di ferro posteriore della mobo.
guarda che si usano i distanziatori proprio per questo :rolleyes:

Io nn voglio mettere a contatto il retro della mobo cn i distanziatori in ferro e credo ke il foglio sia meglio degli "anellini rossi" ( a limite rondelle isolanti :cool: )
ho usato "anellini rossi" visto che mi pare tu sia abbastanza deficitario in nozioni di assemblaggio.
Vorrei solo sapere se mi cnsigliate o meno di mettere quel foglio.
No, è una stronzata.

PS: sara'..., le viti e i distanziatori possono anke uscire dal case, ma le rondelle mi so sempre uscite dalla mobo ( forse me le abbonava il mio ex fornitore, nn ho mai chiesto )
il verbo "uscire" non indica trovare qualcosa dentro un pacco, almeno l'italiano...

Ti assicuro che non puoi averle trovate con la mobo visto che nessun produttore di mobo le ha mai messe dentro poichè i sistemi di ancoraggio e distanziamento al case differiscono da case a case. Tutto il necessario per il fissaggio della mobo si trova dentro una scatola all'interno di ogni case e non nelle schede madri.

scipionix75
20-12-2005, 15:17
raga sos stamane ho upgradato la mia macchiana:
ho portato il procio da amd2600 a amd 3500
la mobo da asus a7n8x-x alla vostra/nostra asrock 939 dual
dopodiche mi va una merda in 3d con 3dmark2005 prima totalizavo 4000 punti con la grande 6800le ora non arrivavo a 3500 ed adesso se faccio partire il bkm mi appaiono delle bande orinzontali e poi schermo nero.

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Solertes
20-12-2005, 15:24
dopodiche mi va una merda in 3d con 3dmark2005 prima totalizavo 4000 punti con la grande 6800le ora non arrivavo a 3500 ed adesso se faccio partire il bkm mi appaiono delle bande orinzontali e poi schermo nero.

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Formatta e reinstalla tutto

felixmarra
20-12-2005, 15:25

driver agp, li devi installare...

minchia come siete allarmisti però... relax...

emmepi
20-12-2005, 15:27
ciao a tutti. Ho paura a fare la domanda...devo installare l'HD sata2 e sto mettendo i driver sul floppy per caricarli prima dell'installazione di Xp prof.
Sul cd della MB, nella cartella,drivers/sata2/jmicron/xp64_xp2k ci sono i vari file. se scelgo x32, install, jmicron,jx32, mfc70dll,msvcr70dll,txtsetup,please run install,readme (che penso siano quelli che servono) non ci stanno sul floppy.dove sbaglio :mc: :help:

felixmarra
20-12-2005, 15:30
ciao a tutti. Ho paura a fare la domanda...devo installare l'HD sata2 e sto mettendo i driver sul floppy per caricarli prima dell'installazione di Xp prof.
Sul cd della MB, nella cartella,drivers/sata2/jmicron/xp64_xp2k ci sono i vari file. se scelgo x32, install, jmicron,jx32, mfc70dll,msvcr70dll,txtsetup,please run install,readme (che penso siano quelli che servono) non ci stanno sul floppy.dove sbaglio :mc: :help:
Xp ti riconosce il disco su sata2 anche senza dargli i driver...

AnGeLiAs
20-12-2005, 15:38
son calmissimo...

in inverno ho questa tendenza...

guarda che si usano i distanziatori proprio per questo :rolleyes:

ho usato "anellini rossi" visto che mi pare tu sia abbastanza deficitario in nozioni di assemblaggio.

No, è una stronzata.

il verbo "uscire" non indica trovare qualcosa dentro un pacco, almeno l'italiano...

Ti assicuro che non puoi averle trovate con la mobo visto che nessun produttore di mobo le ha mai messe dentro poichè i sistemi di ancoraggio e distanziamento al case differiscono da case a case. Tutto il necessario per il fissaggio della mobo si trova dentro una scatola all'interno di ogni case e non nelle schede madri.

A napoli uno come te lo chiamano Cap'e cazz

inutile ke fai il bellillo, il "so tutto io"
nn so e nn voglio sapere le tue "Nozioni"
ho chiesto un consiglio e tu Par e Pall, Offendi e fai i Saccente.
Calma i bollenti spiriti. anke se la calma non è x tutti. l'ignoranza è una brutta bestia, e sopratutto credersi migliore di qualcuno ke lo è piu di te.
Forse odierai il SUD , Forse il tuo carattere e veramente na chiavica, o forse ti è venuta la voglia di fare il tipo esperto, xke c'è la tua ragazza ke legge, o qualke tuo amico,
Ma sinceramente fatti dire una cosa, sprecare parole è un peccato, io il peccato l'ho fatto, tu... nn so, xke x me rispondere a post simili è uno spreco di tempo, forse x te è un passatempo xke nn hai altro di meglio da fare.

PS: è x questo ke ho scritto quella cosa in firma. e se nn la capisci, non è detto ke io l'abbia scritta male, infondo il limite è umano, e la perfezione è di ki ammette i suoi limiti.

PSS: Scusate l'OT

scipionix75
20-12-2005, 15:41
minchia come siete allarmisti però... relax...driver agp, li devi installare...
vorrei vedere te che dopo aver speso 280 euri ti ritrovi con una ciofeca
cmque li avevo già istallati i driver agp

emmepi
20-12-2005, 15:42
Xp ti riconosce il disco su sata2 anche senza dargli i driver...
a pag.76 del manuale punto 2.11 far funzionare l HD in modalità sata2 è necessario creare il dischetto prima dell'insallazione :confused:

AnGeLiAs
20-12-2005, 15:50
:confused:
Ma scusa dove hai letto che c' è bisogno di isolare la mobo dal case?
Ci sono già i distanziometri tra case e mobo (quelli ove poi si fissano le viti), che fanno il loro lavoro.
Milioni di PC al mondo sono assemblati così e nessuno mota folgi di neoprene o quel che sia, che come avevi detto potrebbe invece che isolare, creare correnti statiche pericolose.

era x isolare il retro della mobo,

è troppo semplice la vita, ci vuole un po' di pepe :sofico:

scipionix75
20-12-2005, 15:54
raga qualche altro suggerimento?

moka
20-12-2005, 15:55
ciao,io ho una asus k8u-x con chip uli sempron 64 bit 3100+ e 512 mb ram vdata...
qualche suggerimento? inoltre il bios mi sembra un po' scarno,non è che lo devo aggiornare?

bartolino3200
20-12-2005, 16:14

Se il problema sei tu invece che la mobo o la cpu o chissà cos' altro non è mica colpa di altri ma solo tua.
Non hai letto la prima pagina per bene e i risultati sono penosi.
Per farla corta ti riporto alla lettera lo stesso problema che ha avuto un altro utente con config simile alla tua e che ho aiutato a risolvere in pvt:

Ciao,
volevo ringraziarti tantissimo per le tue dritte...
Adesso,dopo aver seguito le tue dritte,gira tutto perfettamente...
Non accuso più alcun calo prestazionale,anzi fila tutto che é un piacere!!!
Il mio sistema é ora così composto:

-MB Asrock Dual Sata2
-CPU OPTERON 146@2,650Mhz
-RAM 2x512 Nb VDATA
-Leadtek 6800@16/6 400/800Mhz

Ottengo i seguenti risultati(senza filtri):
3DMark03 12206
3DMark05 4321

Grazie ancora,
ANDREA

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Quote:
Originariamente inviato da Andynuke
Ok,domani faccio un formattone e ci riprovo...
Speriamo in bene!
L'unica perplessità é che mi sembra strano che sia i drivers sul cd che quelli del sito (2.30) mi diano errore di installazione tirando fuori il discorso di wi64 bit...ma che cavolo c'entra?
Ad ogni modo domani ci riprovo e ti faccio sapere...
Grazie!

mmmm effettivamente non ho installato alcun driver AGP di asrock prima degli nvidia!
Ho provato a farlo dopo,quando ho notato il problema...
...fare una bella pulizia del registro e,dopo, a seguire le tue istruzioni...
grazie,ti terrò aggiornato!

Originariamente inviato da bartolino3200:
Andy, scusa se te lo dico, ma così il sistema è bello che incasinato. Se non ti costa troppa fatica, formatta, e ricorda che prima di ogni altra cosa devi installare i driver AGP a 32 bit. Infatti attento ai fali che usi, non combinare altri pasticci.
Se usi il cd di installazione o li scarichi dal sito ULi (più aggiornati), l' installazione è automatica.

NOn pensare all' overclok. Pensa prima a fare tutto per bene a def.
All' oc ci penserai dopo.
Ad esempio il SP2 è meglio installarlo subito dopo il SO.
Quindi Win->SP2->AGP->Nvidia->Restanti driver

felixmarra
20-12-2005, 16:23
A napoli uno come te lo chiamano Cap'e cazz
A Messina non ci sprecano tempo a classificarti. EDIT: ti ricordo che l'offesa ad altri utenti è contro regolamento (come se non bastasse il buongusto) e sanzionato con 10 giorni di sospensione. Evito di segnalarti, tanto...
inutile ke fai il bellillo, il "so tutto io"
ti ho risposto, ma che minchia volete qui dentro? Sai che faccio? Siccome so tutto io e qui vengo sempre a risolvere i problemi altrui (se non già risolti) risparmio tempo e tengo tutto per me. Rispondo a queste ultime domande, poi ricancello la mia iscrizione a questo 3D come avevo già fatto la prima volta.
nn so e nn voglio sapere le tue "Nozioni"
E allora cazzo chiedi se non vuoi sapere?
ho chiesto un consiglio e tu Par e Pall, Offendi e fai i Saccente.
Io SONO saccente e arrogante e tiro fuori questo mio lato con chi ha dimenticato di avere un cervello e come si usa. Non sono un Genio, non sono un Dio, sono una persona che USA il cervello e se ci arrivo io non vedo perchè voi vi dobbiate abbassare al rango di pecoroni. Mi viene il nervoso per quanta intelligenza sprecate, è un insulto! Ma svegliatevi che se vi sforzaste di pensare ogni tanto ne guadagnereste e basta.
Calma i bollenti spiriti. anke se la calma non è x tutti.
Come non è per tutti l'umiltà e abbassare il capo dicendo "hai ragione".

l'ignoranza è una brutta bestia
Ci puoi giurare
e sopratutto credersi migliore di qualcuno ke lo è piu di te.
Esemplare il tuo di caso visto che affermi di essere migliore di me.
Forse odierai il SUD
Ciccio, sono più terrone di te e fiero di esserlo.
Forse il tuo carattere e veramente na chiavica
Forse il tuo cervello non ci arriva: io non sono mai andato sul personale con NESSUNO, voi siete solo bravi a far questo. Come quelli che non sapendo più che dire ti danno del "figlio di puttana".
o forse ti è venuta la voglia di fare il tipo esperto
Non ho voglia di farlo, lo sono. Sono anni che faccio questo lavoro avendo lavorato come tecnico hardware da quando avevo 18 per tante catene d'informatica (da Jepsen, Computer Discount, WellCome e altri) e facendo il consulente informatico per piccole e medie imprese adesso come libero professionista.

xke c'è la tua ragazza ke legge, o qualke tuo amico,
non ho ragazza fissa (ma scopo regolarmente prima che ritorniamo anche su questo argomento visto che non sapete avere uno scambio dialettico che verta su altri temi), mentre gli "amici" se leggono si fanno una risata e nient'altro...
Ma sinceramente fatti dire una cosa, sprecare parole è un peccato, io il peccato l'ho fatto, tu... nn so
Lo sto facendo anche io.
xke x me rispondere a post simili è uno spreco di tempo
guarda un pò, per me è uno spreco addirittura leggerli certi post come il tuo.
forse x te è un passatempo xke nn hai altro di meglio da fare.
Quando non lavoro e faccio pausa studio in effetti venivo qui per aiutare e magari scoprire qualcosa di nuovo, ma come detto sopra mi sono spaccato il cazzo di gente ignorante e arrogante come te che non accetta un rimprovero e che per questo sa solo offendere andando sul personale.
PS: è x questo ke ho scritto quella cosa in firma. e se nn la capisci, non è detto ke io l'abbia scritta male, infondo il limite è umano, e la perfezione è di ki ammette i suoi limiti.
allora accetta il tuo di limite: non sai come si monta una mobo in un case, vatti a informare.

PSS: Scusate l'OT
Figurti, qui dentro non si fa altro...

felixmarra
20-12-2005, 16:28
vorrei vedere te che dopo aver speso 280 euri ti ritrovi con una ciofeca
cmque li avevo già istallati i driver agp
mi sa che il problema sei tu, non il pc che hai montato.

Prima di andare in panico totale, bastava pensare che, per quanto balorda possa essere una mobo in ogni caso deve andare meglio del tuo vecchio sistema. Fatta questa considerazione partivi a trovare il problema che è evidentemente solo software. E se non ci salti fuori, quando posti il tuo problema sìì circostanziato scrivendo la configurazione, che sistema operativo, se è pulito o meno, che driver hai usato, ecc... senza è come quello che ti dice "non funziona il pc".

felixmarra
20-12-2005, 16:31
a pag.76 del manuale punto 2.11 far funzionare l HD in modalità sata2 è necessario creare il dischetto prima dell'insallazione :confused:
Lo trova cmq, anche se lo metti come SATA, già provato con più dischi fissi...
E cmq lì dentro c'è un txt con l'elenco dei file da copiare nel dischetto, leggi lì dentro. Prima formatta il disco, magari c'è dentro qualcosa che riduce lo spazio a disposizione. I driver dei controller sono piccolissimi.

felixmarra
20-12-2005, 16:32
ciao,io ho una asus k8u-x
ciao, noi abbiamo la 939dual sata2 che è un'altra cosa completamente.

horeb
20-12-2005, 16:43
Ciao tutti,

non posso chiedervi ipotesi sul mio possibile overclock della cpu in quanto ho preso un opteron pretested, quindi mettete via tarrocchi, palle di cristallo e fondi di caffe'. La mia domanda e' piu' semplice, volevo aggiornare i driver del chipset uli (dal 2.10 che ho ora al 2.13 appena scaricato) e volevo sapere se c'e' una procedura corretta per non avere rogne con xp. cioe' si deve disinstallare i vecchi driver uli e anche quelli della scheda video (catalyst nel mio caso 5.12) e poi sostituire con i nuovi o non serve e basta installarci sopra i 2.13? scusate per la domanda che a qualcuno sembrera' banale ma non voelvo rimetterci il s.o. (ho anche cercato nelle faq ma non mi sembra che si dica nulla a riguardo).

Ultima cosa: non ho capito quale distribuzione linux questa scheda funzioni meglio, qualcuno che l'ha usato mi puoi suggerire quale installare. ciao e grazie ancora a chi mi aiutera'.

horeb

felixmarra
20-12-2005, 16:45
Sai che faccio? Siccome so tutto io e qui vengo sempre a risolvere i problemi altrui (se non già risolti) risparmio tempo e tengo tutto per me. Rispondo a queste ultime domande, poi ricancello la mia iscrizione a questo 3D come avevo già fatto la prima volta.

Un saluto a tutti quelli che hanno a cuore questa mobo, ma purtroppo l'informatizzazione di massa porta con se una marea di stolti a cui sono particolarmente allergico. Visto come è l'andazzo vi giuro che avrei preferito che la mobo costasse 100 euro così moltissimi avrebbero preso una bella msi con nf4 o una asus a8n-e-qualcosa e qui dentro si sarebbe sicuramente stati meglio.

E' stato un piacere leggervi, mi dispiace per gli eccessi nei miei post, ma non sono un buonista e la cosa che meno tollero al mondo è la stupidità e chi non usa non dico il cervello, ma giusto un pò di buon senso.

Auguri di buone feste a chi ha comprato questa mobo perchè ha capito le sue potenzialità e ha cercato di tenere alto il livello di un 3D pieno di ignoranti pieni di boria e con preparazione tecnica infima.

E infine l'augurio di leggervi altrove in futuro in posti meno "di massa".

Solertes
20-12-2005, 16:45
Ciao tutti,

non posso chiedervi ipotesi sul mio possibile overclock della cpu in quanto ho preso un opteron pretested, quindi mettete via tarrocchi, palle di cristallo e fondi di caffe'.......

:asd: :asd: :asd:

ezio79
20-12-2005, 16:48
ciao, noi abbiamo la 939dual sata2 che è un'altra cosa completamente.
però è anche vero che è l'unico thread dove si parla di ULI...
è natale ...
fai il buono ...

Solertes
20-12-2005, 16:51
è natale ...
fai il buono ...
E cosa vuoi che gli si dica?....io non ho idea di cosa sia la sua mobo,come posso aiutarlo?

@Felix: Io metto il mio cevello in ignore mode quando vedo certe cose....

felixmarra
20-12-2005, 16:52
e quindi? Nessuno gli vieta di aprire un 3D dove parli della sua ULI.
è natale ...
oggi è ancora il 20
fai il buono ...
non lo sono se non si fosse ancora intuito.

Ultimo messaggio qui dentro, rinnovo i saluti, passo e chiudo.

horeb
20-12-2005, 16:53
Un saluto a tutti quelli che hanno a cuore questa mobo, ma purtroppo l'informatizzazione di massa porta con se una marea di stolti a cui sono particolarmente allergico. Visto come è l'andazzo vi giuro che avrei preferito che la mobo costasse 100 euro così moltissimi avrebbero preso una bella msi con nf4 o una asus a8n-e-qualcosa e qui dentro si sarebbe sicuramente stati meglio.

E' stato un piacere leggervi, mi dispiace per gli eccessi nei miei post, ma non sono un buonista e la cosa che meno tollero al mondo è la stupidità e chi non usa non dico il cervello, ma giusto un pò di buon senso.

Auguri di buone feste a chi ha comprato questa mobo perchè ha capito le sue potenzialità e ha cercato di tenere alto il livello di un 3D pieno di ignoranti pieni di boria e con preparazione tecnica infima.

aspetta felix, almeno rispondi alla mia richiesta su come aggiornare i driver uli, confidavo anche in te per una risposta da persone competenti.

grazie

felixmarra
20-12-2005, 16:57
@Felix: Io metto il mio cevello in ignore mode quando vedo certe cose....
è più forte di me...

nidecker
20-12-2005, 16:58

Condivido la tua idea. Questo forum, da quando ho iniziato a seguirlo, si è decisamente degradato, arricchendosi progressivamente di interventi OT (qualcuno passa, ci mancherebbe, ma si è giunti all'esagerazione) ed utenti (- sia ben chiaro - sia di una parte che dell'altra, e chi vuol capire capisca) che rispondono male, pongono domande sciocche/ripetute già migliaia di volte con relative migliaia di risposte/senza senso/OT...

Non sono certo qui per fare il martire ma con Felix anche io mi sento decisamente deluso (e come me e Felix credo tanti altri) ed invogliato ad abbandonare la discussione.

Un invito quindi a tutti (da mettere in prima pagina magari, giusto perchè si sappia, nel caso in cui non giunga un sollecito dalla materia grigia):
- a moderare i termini
- a non andare (possibilmente) OT
- ad essere cordiali con il prossimo, sempre
- a leggere la 1° pagina di sto benedetto 3D
- ad usare il tasto CERCA.

Cerchiamo TUTTi di impegnarci un po', nuovi utenti e veterani, e rendiamo questo un 3D SERIO

felixmarra
20-12-2005, 17:05
aspetta felix, almeno rispondi alla mia richiesta su come aggiornare i driver uli, confidavo anche in te per una risposta da persone competenti.

grazie
sviolinata per farsi rispondere? :p

Io li ho installati sopra ed è andato tutto bene, dovresti vedere nel pacchetto 2.13 cosa c'è di più aggiornato rispetto ai 2.10 perchè se per esempio l'agp è ancora quello non serve a nulla rifare l'installazione.

In definitiva sulla nostra mobo i driver che vengono installati sono:

1) SATA: li puoi installare sopra gli altri senza problemi
2) AGP: li cambierei solo se aggiornati. In questo caso rimuoverei il driver video e gli agp precedenti, poi metterei i nuovi AGP e i nuovi driver video.
3) scheda di rete: non c'erano problemi con i precedenti, ma cmq funzionano come i driver sata, puoi cambiarli senza problemi
4) Driver USB 2.0: qui non faccio testo :p ma se ti funzionano quelli microsoft non starli a cambiare

Quelli che potrebbero dare problemi sono eventuali driver del chipset vero e proprio, ma non ci sono driver di questo tipo per la nostra piattaforma.

E con questo passo e chiudo veramente :)

EDIT: dimenticavo... io installo i vari driver "a mano" e non con l'installer... basta scompattare l'exe con winrar per esempio e trovi tutte le varie sottocartelle con i vari driver. Voglio avere il controllo completo su quello che avviene nel mio sistema :) E soprattutto sono sicuro di averli installati correttamente visto che più volte è capitato che la procedura dicesse di aver installato tutto, ma poi non aveva fatto un bel niente ;)

ezio79
20-12-2005, 17:06
...

Un invito quindi a tutti (da mettere in prima pagina magari...
temo che chi fa domande sensa senso o fuori luogo non si ponga certo il problema di leggere la prima pagina o fare un search prima di postare (almeno lo spero per Lui) ...

bartolino3200
20-12-2005, 17:08
è natale ...
fai il buono ...

Veramente c' è un altro 3D linkato nella mia firma ;) fuori regolamento :asd: che poi è su M1697...

horeb
20-12-2005, 17:10
grazie veramente di cuore per la tua risposta felix.

le persone non hanno capito che i felini possono graffiare se attaccati violentemente ma se invece si usa le maniere educate sono molto disponibili dal farsi accarezzare.

grazie ancora. rimango in attesa di qualcuno che abbia usato linux su questa scheda e che riesce a far funzionare la scheda di rete e l'agp. alla prossima

horeb

ezio79
20-12-2005, 17:11
Veramente c' è un altro 3D linkato nella mia firma ;) fuori regolamento :asd: che poi è su M1697...
e ce ne saranno sicuramente anche altri, ma senza la visibilità che ormai ha questo che è sempre in prima pagina ed ha un altissimo numero di (inutili - dirà giustamente qualcuno -) post giornalieri

SilveRazzo
20-12-2005, 17:12
si ma basta, e non rispondete a chi fa domande trite e ritrite invece di stare a scaldarvi tanto, risparmiate rabbia, post inutili e caratteri...non ci vuole tanto, e magari chi non riceve risposta inizierà a cercarsela da solo ;)

detto questo, a quanto può arrivare il mio athlon64 3000+? :Prrr: :D

bartolino3200
20-12-2005, 17:16
si ma basta, e non rispondete a chi fa domande trite e ritrite invece di stare a scaldarvi tanto, risparmiate rabbia, post inutili e caratteri...non ci vuole tanto, e magari chi non riceve risposta inizierà a cercarsela da solo ;)

detto questo, a quanto può arrivare il mio athlon64 3000+? :Prrr: :D

:asd:

Ma ciao...

FreeMan
20-12-2005, 17:16
A Messina non ci sprecano tempo a classificarti. EDIT: ti ricordo che l'offesa ad altri utenti è contro regolamento (come se non bastasse il buongusto) e sanzionato con 10 giorni di sospensione. Evito di segnalarti, tanto......

a parte che ti confondi con il regolamento di PIAZZETTA che non è esteso a tutto il forum.. nel resto del forum non ci sono regole prestabilite ma si valuta di volta in volta.

cmq lo so perchè non segnali... per fortuna che c'è chi lo fa e si lamenta dei tuoi post, del modo con cui ti rivolgi agli altri e il clima che crei... infatti oggi è scoppiata..e pensare che ho risposto proprio ieri ad un'altra segnalazione da questo thread di uno che si lamentava che il tuo tono poteva generare un flame..evidentemente era destino.

sospeso sia te che AnGeLiAs per 5gg.. sconto natalizio che ti/vi faccio

p.s. ricordati di aggiornare la sign ;):D

>bYeZ<

FreeMan
20-12-2005, 17:20

visto che lo sai (e ci ridi pure sopra) mi aspetto di vederla regolare entro cena ;)

>bYeZ<

bartolino3200
20-12-2005, 17:34
visto che lo sai (e ci ridi pure sopra) mi aspetto di vederla regolare entro cena ;)

>bYeZ<

Avolo, freeman con te non si scampa. Non si può fare un rutto che lo sa tutto il paese.
Il problema è che me lo hanno detto che è fuori regolamento, ma su 1280*1024 me ne scordo sempre.
Dovrei eliminare l' immagine ULi? Basterebbe? Se ritieni opportuno rispondimi in PVT, intanto cambio risoluzione al monitor e controllo.

Edit. E' su 3 righe solo :confused:
Quindi mi sa che il logo ULi salta :cry:

Bello l' orologio del tuo sito!!!

Faethon
20-12-2005, 17:37
nel resto del forum non ci sono regole prestabilite ma si valuta di volta in volta.

...visto che lo sai (e ci ridi pure sopra) mi aspetto di vederla regolare entro cena

Penso ci sia qualcosa di strano avere le regole per le firme ,ma non regole basilari per il comportamento dei membri...Segnalare non vuol dire automaticamente avere ragione.Io ieri mi sono autosegnalato a Overclock79 (visto che non ti avevo notato come moderatore),perchè succedono cose varie in questo forum,appunto senza regole,dove ognuno fa quello che gli pare e gli utenti "fissi" di un 3d devono ogni 5 minuti leggere le stesse domande da capo da gente che non vuol leggersi la prima pagina,o usare il "cerca" oppure guardare un attimo su google cosette che non sono strettamente correlate a questa mobo.

@FelixMarra

Mi dispiace che te ne vai,ma capisco.Per me è stata una fortuna averti in questo 3d,come pure Bartolino,Solertes e Usotapioca (solo per citarne i 3 che più leggo),perchè ho imparato molte cose su questa mobo e in alcuni casi ho potuto aiutare della gente in altri forum.Sicuramente questo 3d rimarrà più povero per quanto riguarda gli utenti preparati.Ora mi tocca cambiare la firma...

Faethon
20-12-2005, 17:40
@Bartolino

Su 1024x768 la tua sig è formata da 3 righe + il "3d Vendo Noiseblocker".

bartolino3200
20-12-2005, 17:51
Penso ci sia qualcosa di strano avere le regole per le firme ,ma non regole basilari per il comportamento dei membri...Segnalare non vuol dire automaticamente avere ragione.Io ieri mi sono autosegnalato a Overclock79 (visto che non ti avevo notato come moderatore),perchè succedono cose varie in questo forum,appunto senza regole,dove ognuno fa quello che gli pare e gli utenti "fissi" di un 3d devono ogni 5 minuti leggere le stesse domande da capo da gente che non vuol leggersi la prima pagina,o usare il "cerca" oppure guardare un attimo su google cosette che non sono strettamente correlate a questa mobo.

@FelixMarra

Mi dispiace che te ne vai,ma capisco.Per me è stata una fortuna averti in questo 3d,come pure Bartolino,Solertes e Usotapioca (solo per citarne i 3 che più leggo),perchè ho imparato molte cose su questa mobo e in alcuni casi ho potuto aiutare della gente in altri forum.Sicuramente questo 3d rimarrà più povero per quanto riguarda gli utenti preparati.Ora mi tocca cambiare la firma...

NOn temere fra 5 giorni saranno daccapo qui in tempo per farci gli auguri di Natale.

bartolino3200
20-12-2005, 17:52
@Bartolino

Su 1024x768 la tua sig è formata da 3 righe + il "3d Vendo Noiseblocker".

Allora è Opera che sballa tutto :confused:
Sento cosa mi dice freeman in pvt e poi agisco.
Certo che sta firma è più una rogna che un' utilità.

Taxon
20-12-2005, 17:53
è più forte di me...

Guarda , io non posto quasi piu' perche' ormai c'e' poco da scoprire (per il momento , in attesa di novita') su questa mobo e la maggior parte dei pregi/difetti sono ormai risaputi e perlopiu' quasi il tutto e' scritto in 1° pag.
Detto questo , seguo il 3d sempre con costanza , quando mi va' di rispondere lo faccio anche se e' stato detto piu' di una volta e quando non mi va non lo faccio , mi metto anche nei panni , pero' , di chi legge sempre la solita solfa e di riflesso capisco che ti puoi incazzare.
Fatte queste considerazioni , dammi l'opportunita' di darti due consigli , poi sta a te seguirli o meno : premetto che quando scrivi tu nulla e' scontato , se si e' IT oppure in OT , e dimostri di essere una persona molto preparata ed anche simpatica (per quanto mi riguarda) dove si puo' avere un ottimo scambio dialettale/tastieristico credo a 360°....pero' cerca di essere un po' meno impulsivo e piu' riflessivo quando spingi il ditino sulla tastiera , quando leggi delle cavolate o cose che non interessano il tuo ego , metti da parte la tua logica e sorpassa lo "stimolo da post" , ignora quei caratteri letti sul monitor , fai scorrere il tutto come se mai lo avessi letto.....si e' tranquilli tu , chi legge e si eviterebbero polemiche sterili , visto che ci sono tanti precedenti in merito , oppure scegli di essere un attimino piu' "diplomatico" non conoscendo l'interlocutore o quantomeno non reisci neanche a vedere lo stato delle sue emozioni.
E poi non sono daccordo che tu debba lasciare il 3d (con quel post da saluto da soldato in partenza con treno destinazione caserma di Pordenone :D ) , sarebbe una idiozia verso te stesso , un "desiderio" rimosso solo per protesta (in pratica) nei confronti di chi posta argomenti triti e ritriti...e non mi sembra giusto , ti ripeto uno come te puo' insegnare tante cose a tanti utenti e confrotare un po' di esperienze con altri utenti in cerca di novita' o argomenti nuovi correlati a questa eccellente mobo.
Quindi ti invito (dopo la vacanza a freeMANCHESTER :D :ciapet: ;) , lol ho letto la nuova sign :sofico: ) di ripresentarti , che ti facciamo la festa di Capodanno.

P.S. Se non ci dovessimo scambiare post , auguri di BAN NATALE..... :Prrr: :ciapet: :D ;) :p (ovviamente scherzo ;) )

ezio79
20-12-2005, 17:59
Allora è Opera che sballa tutto :confused:
Sento cosa mi dice freeman in pvt e poi agisco.
Certo che sta firma è più una rogna che un' utilità.
Io attualmente con ff in xga la visualizzo su 2,5 righe a parte l'immagine (che in proporzione occupa almeno 2 righe)

FreeMan
20-12-2005, 18:08
..

le regole ci sono ed è scritto che comportamenti non sono graditi ne permessi

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

la valutazione dei casi presi singolarmente è al regola su tutti i forum.. piazzetta è un caso a parte, purtroppo.

Riguardo al problema del "cerca" è un problema di tutti i forum della terra.. si invita ad usrlo, si chiudono thread che trattano di argomenti triti e ritriti presenti in altri thread, si creano discussioni UFFICIALI con un primo post sempre aggiornato ecc ma cmq non basta ad arginare il problema di chi vuole "la pappa pronta"..

il consiglio che posso dare e di non dare + risposte a chi fa sempre le stesse domande ed indirizzarli o al primo post o alla ricerca interna ad i singoli thread

@FelixMarra

purtroppo quello è uno solo degli aspetti che un utente deve curare..perchè anche evitare il crearsi di determinate situazioni è importante tanto quanto dare consigli

Edit. E' su 3 righe solo :confused:
Quindi mi sa che il logo ULi salta :cry:

salta se metti + di UNA riga

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

ora stop OT ;)

>bYeZ<

Faethon
20-12-2005, 18:12
Dopo richiesta di FelixMarra,posto questo

ciao,io ho una asus k8u-x con chip uli sempron 64 bit 3100+ e 512 mb ram vdata...
qualche suggerimento? inoltre il bios mi sembra un po' scarno,non è che lo devo aggiornare?

Risposta di Felix:

"1) una asus
2) un altro chipset uli (e per giunta non quello nuovo come credeva bartolino3200 indirizzandolo nel suo 3d, ma quello vecchio, il M1689)"

E questa è la sua risposta a FREEMAN:

"La ringrazio per la preziosa puntualizzazione sui giorni di sospensione, ne farò tesoro per il futuro.

Per il futuro la pregherei di fare a meno delle sue illazioni circa i motivi per cui non ho segnalato (gente come me se la sbriga senza dover chiamare l'asilo Mariuccia, visione a Lei tanto cara).

La firma è stata aggiornata prontamente, così come il profilo come da Sua cortese richiesta.

Circa lo sconto natalizio ne faccio volentieri a meno, incrementi a sua discrezione i giorni, oltre ad odiare il Natale e il suo finto buonismo non La vorrei mai privare del piacere fisico che le arreca."

-----------------

Io vorrei solo aggiungere,che il livello di un forum,si vede dalla qualità dei suoi membri,e non dalla quantità e che per mantenere la qualità,ci vogliono regole,così che tutti sappiano i limiti entro cui muoversi senza fare l' indovino o sperare nel giudizio soggettivo del moderatore e per proteggere i pochi che danno la qualità.

P.S.In caso vengo anchio bannato per aver postato il messaggio di Felix(tanto è tutto soggettivo),dico solo Buon Natale in anticipo e che non mi dispiacerà affatto.L' arbitrarietà non m' è mai piaciuta.Non sono manco Italiano,ho forum in altre due nazioni da accogliermi,ma dovreste imparare alcune cose da come operano forum all' estero,perchè questo casino qui non l' ho mai visto.

Saluti

FreeMan
20-12-2005, 18:19
esistono i pvt.. usateli.. (visto che cmq felixmarra li può mandare da sospeso, cosa che ha appena fatto)

detto questo, un utente sospeso non può postare sul forum neanche per interposta persona (e anche visto che cosa viene riportato srebbe meglio per tutti non accadesse +)

qui si chiude l'OT.. chi continuerà verrà sospeso.

>bYeZ<

Solertes
20-12-2005, 18:40
Io mi autosospendo....buon natale e felice anno nuovo a tutti.

scipionix75
20-12-2005, 18:42
salve raga rieccomi più incazzato che mai :muro:
come avete potuto notare ci sono mancato per il tempo necessario per un nuovo formattone riparatore che non ha riparato un c..............
adesso il 3dmerd05 mi rifunziona ma se prima riuscivo almeno a toccare i 3500 ora arrivo a 2700 con oc.
la macchina ora è composta da la nostra nota mobo, un amd3500venice, 3 banchi di ram da 512mb, 1 hd maxtor da 80gb 1hd maxtor da 250gb, asus 9999le, winxpsp2, forcewere 81.95, ed i driver asrock da cd
poi volevo scaricare i driver agiornati dal sito asrock ma ci mette un eternita quindi mi sorge il dubbio che ci sono problemi anche per la scheda di rete.
didemi se io per migliorare dovevo passare tutti questi guai
in ogni caso nell'arco della mia vita mai vista na situazione più anomala :doh:
grazie a tutti per la pronta risposta :help: :help: :help:
e scusate l'ignoranza

bartolino3200
20-12-2005, 18:57
la macchina ora è composta da la nostra nota mobo, un amd3500venice, 3 banchi di ram da 512mb, 1 hd maxtor da 80gb 1hd maxtor da 250gb, asus 9999le, winxpsp2, forcewere 81.95, ed i driver asrock da cd
poi volevo scaricare i driver agiornati dal sito asrock ma ci mette un eternita quindi mi sorge il dubbio che ci sono problemi anche per la scheda di rete.
didemi se io per migliorare dovevo passare tutti questi guai
in ogni caso nell'arco della mia vita mai vista na situazione più anomala :doh:
grazie a tutti per la pronta risposta :help: :help: :help:
e scusate l'ignoranza

L' ignoranza, è una brutta bestia, ma "...non c' è niente di peggio dell' ingoranza attiva.." non ricordo il filosofo che lo disse.

Hai letto questo?

Se il problema sei tu invece che la mobo o la cpu o chissà cos' altro non è mica colpa di altri ma solo tua.
Non hai letto la prima pagina per bene e i risultati sono penosi.
Per farla corta ti riporto alla lettera lo stesso problema che ha avuto un altro utente con config simile alla tua e che ho aiutato a risolvere in pvt:

Ciao,
volevo ringraziarti tantissimo per le tue dritte...
Adesso,dopo aver seguito le tue dritte,gira tutto perfettamente...
Non accuso più alcun calo prestazionale,anzi fila tutto che é un piacere!!!
Il mio sistema é ora così composto:

-MB Asrock Dual Sata2
-CPU OPTERON 146@2,650Mhz
-RAM 2x512 Nb VDATA
-Leadtek 6800@16/6 400/800Mhz

Ottengo i seguenti risultati(senza filtri):
3DMark03 12206
3DMark05 4321

Grazie ancora,
ANDREA

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Quote:
Ok,domani faccio un formattone e ci riprovo...
Speriamo in bene!
L'unica perplessità é che mi sembra strano che sia i drivers sul cd che quelli del sito (2.30) mi diano errore di installazione tirando fuori il discorso di wi64 bit...ma che cavolo c'entra?
Ad ogni modo domani ci riprovo e ti faccio sapere...
Grazie!

mmmm effettivamente non ho installato alcun driver AGP di asrock prima degli nvidia!
Ho provato a farlo dopo,quando ho notato il problema...
...fare una bella pulizia del registro e,dopo, a seguire le tue istruzioni...
grazie,ti terrò aggiornato!

Originariamente inviato da bartolino3200:
Andy, scusa se te lo dico, ma così il sistema è bello che incasinato. Se non ti costa troppa fatica, formatta, e ricorda che prima di ogni altra cosa devi installare i driver AGP a 32 bit. Infatti attento ai fali che usi, non combinare altri pasticci.
Se usi il cd di installazione o li scarichi dal sito ULi (più aggiornati), l' installazione è automatica.

NOn pensare all' overclok. Pensa prima a fare tutto per bene a def.
All' oc ci penserai dopo.
Ad esempio il SP2 è meglio installarlo subito dopo il SO.
Quindi Win->SP2->AGP->Nvidia->Restanti driver

Ti ho evidenziato alcuni passi falsi che hai commesso.
- Elimina il terzo banco, il dual channel con tre banchi non è attivo
- Scaricati gli ultimi driver dal sito ULi e non ASRock
- Hai moddato la LE@16/6?
- Hai installato prima il SP2, gli AGP ULi, i driver Nvidia e poi il resto dei driver ULi?
- Sei entrato nel bios almeno una volta per controllare che sia tutto in ordine?
- Che bios monti?

Dimmi tutti i settaggi impostati nel bios :doh:

scipionix75
20-12-2005, 19:09
ti ringrazio bartolino ho letto la risposta di prima

winxp che monto è già sp2 almeno che tu non intendi che devo aspettare gli aggiornamenti.
il dual channel non posso attivarlo perchè i tre banchi sono diversi
il bios è 1.50
i parametri del bios sembrerebbero a posto se mi fai una domanda specifica su questo punto altrimenti sono un po troppi da indicarti
la mia sv è impostata a12/5 un pò sfortunato lo so prima mi regeva i 380/900 mhz ora devo scendere a 380/800
ti ringrazio soprattutto per la pazienza

bartolino3200
20-12-2005, 19:44
ti ringrazio bartolino ho letto la risposta di prima

winxp che monto è già sp2 almeno che tu non intendi che devo aspettare gli aggiornamenti.
il dual channel non posso attivarlo perchè i tre banchi sono diversi
il bios è 1.50
i parametri del bios sembrerebbero a posto se mi fai una domanda specifica su questo punto altrimenti sono un po troppi da indicarti
la mia sv è impostata a12/5 un pò sfortunato lo so prima mi regeva i 380/900 mhz ora devo scendere a 380/800
ti ringrazio soprattutto per la pazienza

Hai mantenuto lo stesso alimentatore passando dalla vecchia config a quella attuale?
Se si, mi indicheresti gli amperaggi sulla linea dei +12?
Per il dual channele questa mobo non è schizzinosa, se fai una prova testando i banchi a due a due, quasi sicuramente il dual lo attivi.

ninoo
20-12-2005, 19:52
dove trovo memtest86 ? E come funziona ?

Quindi per le ram mi consigliate

Memory - 133
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 8
Cas - 2.5
TRCD - auto
TRAS - auto
TRP - auto
MA timing - 2T
Dram idle timer - Dis

Al posto di TRCD TRAS TRP che mi consgliate di mettere come valori manuali ?

Grazie ciao

bartolino3200
20-12-2005, 19:57
Eccoti la iso da masterizzare. Mettila su un riscrivibile sono pochi k, così non sprechi un cd.
Quando ti da la prima schermata di bios premi F11 e scegli il boot da cd e parte.

Come non detto il file è troppo grande.
Dammi mail.

scipionix75
20-12-2005, 20:00
Hai mantenuto lo stesso alimentatore passando dalla vecchia config a quella attuale?
Se si, mi indicheresti gli amperaggi sulla linea dei +12?
Per il dual channele questa mobo non è schizzinosa, se fai una prova testando i banchi a due a due, quasi sicuramente il dual lo attivi.

grande!!! bartolino sto incominciando a ricredermi su questa scheda
sono riuscito ad attivare il dual con due banchi lontani un miglio tra di loro
poi ricontrollando il bios mi dava la ram a 133mhz ho provato a settare a 200 ma non si riavviava cosi ho provato i banchi prima uno alla volta e si bloccava nella fase di boot poi ho provato aD aggiungere un altro banco e magia è ripartito con il dual attivato.
ora cosa mi consigli per i driver ho scaricato i nuovi dal sito uli spero che non devo riformattare sarebbe la terza in una giornata
ti abbraccio e ti bacio te lo meriti
ora mi la sv mi regge le frequenze di prima
l'ali è un perdoon da 500w con 17a/12+ 0.8/12-
ora con il 3dmerd arrivo quasi a 4000 però e un punteggio analogo a quello con la mia vecchia config.
be facciamo un passo alla volta

ninoo
20-12-2005, 20:09
hai mica msn icq o un altro prg di chat.....

Fammi sapere ciao

ninoo
20-12-2005, 20:28
mnp spedito aspetto email

Grazie ciao

ninoo
20-12-2005, 20:51
il discorso delle ram a 400 Mhz ??? Ma se le imposto a 133 Mhz vanno a quanto ??? Secondo il calcolo del prg vanno a 200 Mhz , te che dici ?

Ciao

luckye
20-12-2005, 20:55
poi ricontrollando il bios mi dava la ram a 133mhz ho provato a settare a 200 ma non si riavviava cosi ho provato i banchi prima uno alla volta e si bloccava nella fase di boot poi ho provato aD aggiungere un altro banco e magia è ripartito con il dual attivato.
ora cosa mi consigli per i driver ho scaricato i nuovi dal sito uli spero che non devo riformattare sarebbe la terza in una giornata
ora con il 3dmerd arrivo quasi a 4000 però e un punteggio analogo a quello con la mia vecchia config.

Giusto che sotto natale sono piu buono....

1)Spero che per banchi lontani un miglio tra di loro non ti riferisci a primo terzo o seconod quarto perchè se avessi letto il manuale in italiano della mobo capiresti che per attivare il dual channel li devi mettere in due slot DI COLORE DIVERSI.

2)Devi installare PRIMA I DRIVER ULI e dopo quelli della tua scheda video.Se così non hai fatto scarica DRIVER CLEANER e cancella quelli della scheda video,riavvi,disintalli quelli eventualmente installati da uli,riavii,reinstalli i nuovi uli,riavii,reinstalli infine quelli della scheda video.

3)Se non l'hai fatto imposta l'aperture size nel bios sotto la voce chipset a 32mb

4)Per le ram lascia tutto su auto e prova a impostare ddr400 (dipende da che ram monti).

Torpedo
20-12-2005, 20:58
grazie mille
sono un pò pigro a fare i calcoli ;)
e poi fa pure la stima del PR
Di niente...è micidiale sto programma... :cool:

luckye
20-12-2005, 20:58
il discorso delle ram a 400 Mhz ??? Ma se le imposto a 133 Mhz vanno a quanto ??? Secondo il calcolo del prg vanno a 200 Mhz , te che dici ?

Ciao

Se hai un bus di 302mhz e le hai settate a 133 da bios e il molti del procio è a 10 si sono a 200mhz

Giannino
20-12-2005, 21:07
Giusto che sotto natale sono piu buono....

per attivare il dual channel li devi mettere in due slot DI COLORE DIVERSI.

Sicuro ???

Hai un manuale diverso dal mio ?

ninoo
20-12-2005, 21:08
Quindi perchè ho dei problemi con le ram se vanno a 200 Mhz e al massimo tengono i 333 Mhz ?

Al momento sono:

201 Mhz 2,5-3-3-7 DC T2

Vediamo che mi daano i test

jp77
20-12-2005, 21:11
Quindi perchè ho dei problemi con le ram se vanno a 200 Mhz e al massimo tengono i 333 Mhz ?

Al momento sono:

201 Mhz 2,5-3-3-7 DC T2

Vediamo che mi daano i test

sono ddr quindi i 333 stanno per 166x2 se le tue sono a 201x2 sei fuori specifica...

luckye
20-12-2005, 21:12
Sicuro ???

No ho sbagliato a scrivere :D

Giannino
20-12-2005, 21:17
No ho sbagliato a scrivere :D

Ed allora rettifichiamo !

Per attivare il dual channel occorre installare due dimm identiche (anche se la nostra Mb è molto tollerante) usando due zoccoli di colore UGUALE.

Scusa eh !

ninoo
20-12-2005, 21:24
Sto provando la ram con le seguenti impostazioni

201 Mhz 2,5-3-3-7 DC T2

luckye
20-12-2005, 21:24
Ed allora rettifichiamo !

Per attivare il dual channel occorre installare due dimm identiche (anche se la nostra Mb è molto tollerante) usando due zoccoli di colore UGUALE.

Scusa eh !

Si rettifichiamo pure ma se uno usa quel accrocchio di foglietti chiamato anche manuale evita incomprensioni di fare domande trite e ritrite

Torpedo
20-12-2005, 21:29
Alla fine oggi dal negozio si sono fatti sentire...MOBO difettosa! nn era colpa mia evidentemente...Mi sà che sono il primo a cui la sostituiscono in questo thread...forse domani sera me la ridanno nuova di zecca...speriamo, non ce la faccio più mi manca il mio secondo computer... :muro:

jp77
20-12-2005, 21:32
Alla fine oggi dal negozio si sono fatti sentire...MOBO difettosa! nn era colpa mia evidentemente...Mi sà che sono il primo a cui la sostituiscono in questo thread...forse domani sera me la ridanno nuova di zecca...speriamo, non ce la faccio più mi manca il mio secondo computer... :muro:

e si mi sa proprio che sei il primo che sfiga.....ti meriti un bel :tapiro:

scipionix75
20-12-2005, 21:38

scusami che problemi avevi riscontrato?

Kyascian
20-12-2005, 21:40
Salve, ho risolto il problema del boot flashando il bios come da istruzioni in prima pagina, Grazie di nuovo per i Vs. suggerimenti. :D Ne approfitto solo per farVi un paio di domande, anzi tre: 1) le temperature date dal prg Everest Ver 1.10.106 sono attendibili su questa mobo? (selezionando la voce Computer -> Sensore ho queste Temp.: Skeda Madre 20°; Processore 21° navigando solo in rete); 2) Qualcono di voi ha mai riscontrato dei problemi di riavvio improvviso del sistema? mi è capitato un paio di volte nel mentre stavo a leggere ad esempio un documento Word che il pc mi si è riavviato senza spiegazione, mentre un'altra volta ero in rete ed idem col riavvio; 3) Qualcuno di Voi ha mai avuto dei problemi all'avvio di un prg con l'uscita di una finestra di avviso che c'è stato un errore tipo dei numeri (es: 01254422000 xx 154878922565600) e poi la dicitura (non proprio alla lettera): .....la memoria doveva essere read (oppure Write)?. Grazie a tutti.

Per Bartolino..Scusa se ti rispondo solo ora,... sai prima il dovere..poi il piacere..: L'HD SATA I è collegato sul SATA I della mobo e non al SATA II ed appunto, come hai detto Te all'installazione non ho dovuto fare nemmeno il floppy coi drivers Sata. Grazie per il Tuo interessamento.-

Star trek
20-12-2005, 21:48
come hai detto Te all'installazione non ho dovuto fare nemmeno il floppy coi drivers Sata. Grazie per il Tuo interessamento.-

come tutto l'hardware nativo. :)

luckye
20-12-2005, 21:53
Salve, ho risolto il problema del boot flashando il bios come da istruzioni in prima pagina, Grazie di nuovo per i Vs. suggerimenti. :D Ne approfitto solo per farVi un paio di domande, anzi tre: 1) le temperature date dal prg Everest Ver 1.10.106 sono attendibili su questa mobo? (selezionando la voce Computer -> Sensore ho queste Temp.: Skeda Madre 20°; Processore 21° navigando solo in rete); 2) Qualcono di voi ha mai riscontrato dei problemi di riavvio improvviso del sistema? mi è capitato un paio di volte nel mentre stavo a leggere ad esempio un documento Word che il pc mi si è riavviato senza spiegazione, mentre un'altra volta ero in rete ed idem col riavvio; 3) Qualcuno di Voi ha mai avuto dei problemi all'avvio di un prg con l'uscita di una finestra di avviso che c'è stato un errore tipo dei numeri (es: 01254422000 xx 154878922565600) e poi la dicitura (non proprio alla lettera): .....la memoria doveva essere read (oppure Write)?. Grazie a tutti.

Per Bartolino..Scusa se ti rispondo solo ora,... sai prima il dovere..poi il piacere..: L'HD SATA I è collegato sul SATA I della mobo e non al SATA II ed appunto, come hai detto Te all'installazione non ho dovuto fare nemmeno il floppy coi drivers Sata. Grazie per il Tuo interessamento.-

I problemi di riavvio del sistema (detto 1000 volte) sono dovuti o al settaggio 1T delle memorie o a un'eccessiva velocità dei timings o a un overcloccaggio troppo elevato.

Torpedo
20-12-2005, 21:55
scusami che problemi avevi riscontrato?
C'è 1 bella storia dietro se ti guardi i post precedenti...Cmq all'inizio il tutto funzionicchiava tranne una USB frontale...poi l'ho sistemata e il pC non si accendeva più...le avevo provate tutte (reset Cmos, cambio slot Ram, ...) ed alla fine ho riportato tutto al negozio qui in città...oggi mi hanno comunicato che la MOBO era difettosa... :muro:

Kyascian
20-12-2005, 22:46
Chiedo scusa per una pecisazione sui Timings delle Ram: avendo settato da bios tutto su AUTO, come faccio per vedere che timings ho? va bene il prg CBId ? E' la voce : Write Cas Latency? E se consideriamo che il mio sistema non è OC e che dopo aver installato il bios OCWbeta2 come da istruzioni di inizio 3D ed aver fatto caricare la configurazione "Optimal" ed aver solo cambiato la periferica di boot, naturalmente dopo avere salvato ed uscito, xchè il sitema si è riavviato? Grazie.-

ninoo
20-12-2005, 22:57
Allora ho provato memtest86 con le seguentii impostazioni delle mie ram:

201 Mhz 2,5-3-3-5 DC T2

Considerate che le mie ram sono delle kingston 512 MB cl 2.5 333Mhz

Non ho avuto nessun problema , e ho fatto 5 test

Ma perchè allora in windows tutto fuzniona ma superpi a volte non riesce a finire i calcoli che dice error ?????

Di chi mi devo fidare ?????

Ciao

Torpedo
20-12-2005, 23:14

201 Mhz 2,5-3-3-5 DC T2

Ma perchè allora in windows tutto fuzniona ma superpi a volte non riesce a finire i calcoli che dice error ?????

Ciao
Io farei un torture test con Prime95 di almeno 10-12 ore...di solito faccio così e poi il sistema è stabile al 100% se lo passa... ;)

viandante
20-12-2005, 23:35
Ragazzi cosa può essere?
L'altro giorno ho formattato e faccio meno fps al test di counter strike source!!! Prima ne facevo sui 150 ora 129 !!!!! Cosa può essere? ho solamente messo i drivers Uli nuovi.......che siano così meno performanti rispetto a quelli del Cd nella scatola della mobo???? quasi 20fps in meno non sono pochi. :confused:

viandante
20-12-2005, 23:40
Altra cosa....se volessi mettere i drivers 2.13 .....ora ho i 2.10.....come li disinstallo? su driver cleaner non c' è la voce Uli......
Sovrascrivo?

Gianbi
21-12-2005, 00:13

201 Mhz 2,5-3-3-5 DC T2

Ciao

Un errore al superpi potrebbe anche voler dire che hai la frequenza del procio troppo alta! E probabilmente è così!

Torpedo
21-12-2005, 07:43
Altra cosa....se volessi mettere i drivers 2.13 .....ora ho i 2.10.....come li disinstallo? su driver cleaner non c' è la voce Uli......
Sovrascrivo?
Qualche pagina fà Felix Marra ha spiegato tutto se non ricordo male... ;)

asterix69
21-12-2005, 08:39
scheda madre tutto o.k. ma le viti x il fissaggio della scheda nel cases???...

LuPellox85
21-12-2005, 08:50
scheda madre tutto o.k. ma le viti x il fissaggio della scheda nel cases???...

sono fornite con i case, di solito

bartolino3200
21-12-2005, 09:30

201 Mhz 2,5-3-3-5 DC T2

Ciao

Se porti le ram 333@400 gli errori ci possono essere eccome. Non credo che memtest lo posa passare. Gli hai fatto fare tutti e 8 i test e più di una volta?
In ogni caso, ho abbassi l' fsb oppure se non ricordo male, con bios ocw2 si possono settare le ram@100. Ciò le terrebbe molto vicine alla loro naturale frequenza. Altrimenti potresti porvare con CL3 e impostare gli altri timings in modo più rilassato (fai ad es.:cl3 -4-8-4) e vedi se regge così.
Infine come ultima ipotesi cabiare ram e comprarti delle 400MHz.
In prima pagina ho postato il codice di alcune Adata economiche che vanno tranquillamente @440 1T.

Un errore al superpi potrebbe anche voler dire che hai la frequenza del procio troppo alta! E probabilmente è così!
Anche questo è molto probabile.
Abbassa l' FSB da 300@290 e man mano anche meno fino a quando non hai errori in SPi. Una volta verificato ciò, prova un Prime95 (lo scarichi in questo sito nella sezione download) per almeno 3 ore, non il blend test, ma lo strss test 2.

bartolino3200
21-12-2005, 11:58
Ragazzi cosa può essere?
L'altro giorno ho formattato e faccio meno fps al test di counter strike source!!! Prima ne facevo sui 150 ora 129 !!!!! Cosa può essere? ho solamente messo i drivers Uli nuovi.......che siano così meno performanti rispetto a quelli del Cd nella scatola della mobo???? quasi 20fps in meno non sono pochi. :confused:

Se andavano melgio i precedenti ritorna a quelli. Aggiornare può essere vantaggioso in alcuni casi, in altri può portare alcuni problemi.

ninoo
21-12-2005, 12:16
con cpu-z vedo che sia il voltaggio del procio che la velocità cambiano leggermente .E' normale ?

Ciao

bartolino3200
21-12-2005, 12:20

Si ma c' è da dire che 17A sulla 12 non è che siano proprio l' ideale. Secondo me sei proprio al limite. E menomale che hai preso ULi in quanto richiede meno risorse energetiche di altri chip...

Gianbi
21-12-2005, 12:27
Bartolino hai novità per quella cosa di cui avevamo parlato?

generals
21-12-2005, 12:42

ho seguito tuti i consigli ma non ancora impostando l'agp 32mb (ho fatto le prove a 64), ho preso circa 4000 con 380/800 6800le, rispetto a prima sono ancora molto sotto (4400 :rolleyes: ), dite che con apertura a 32 mb riesco a migliorare o posso fare anche qualche altra cosa?

ninoo
21-12-2005, 12:42
lo strss test 2 ?Dove è questa opzione ?

Grazie ciao

Gianbi
21-12-2005, 12:47
ho seguito tuti i consigli ma non ancora impostando l'agp 32mb (ho fatto le prove a 64), ho preso circa 4000 con 380/800 6800le, rispetto a prima sono ancora molto sotto (4400 :rolleyes: ), dite che con apertura a 32 mb riesco a migliorare o posso fare anche qualche altra cosa?

Come detto in più parti del 3d, la scheda madre ha cali prestazionali per quanto riguarda l'agp al 3dmark05, ma probabilmente tali cali non si verificano nei giochi, quindi non focalizzarti troppo sul test e prova a giocare.

ninoo
21-12-2005, 12:52
sembra che il superPI funziona tirando il procio a 2900Mhz con le ram a cas 3
Ora provo ad aumentare la velocità del procio fino a che non trovo la freq massima che il super pi regge.Secondo me è semplice dopo una certa velocità il procio ha bisogno di piu' volt , visto che non ho fatto la modifica dei V e lo tengo a 1,45V penso che sia la solzuione al mio problema.Che ne pensate ?

Ciao

Gianbi
21-12-2005, 12:59
sembra che il superPI funziona tirando il procio a 2900Mhz con le ram a cas 3
Ora provo ad aumentare la velocità del procio fino a che non trovo la freq massima che il super pi regge.Secondo me è semplice dopo una certa velocità il procio ha bisogno di piu' volt , visto che non ho fatto la modifica dei V e lo tengo a 1,45V penso che sia la solzuione al mio problema.Che ne pensate ?

Ciao

Può essere senz'altro. Anche se non è per nulla detto che se ti parte il superpi il sistema sia stabile. Io non esagererei con la frequenza.

ninoo
21-12-2005, 13:05
bartolini ha detto

"Abbassa l' FSB da 300@290 e man mano anche meno fino a quando non hai errori in SPi. Una volta verificato ciò, prova un Prime95 (lo scarichi in questo sito nella sezione download) per almeno 3 ore, non il blend test, ma lo strss test 2."

Dove sta sto STRSS test 2 ???? Non trovo l'opzione del prg .Mi aiutate ?

generals
21-12-2005, 13:05
Come detto in più parti del 3d, la scheda madre ha cali prestazionali per quanto riguarda l'agp al 3dmark05, ma probabilmente tali cali non si verificano nei giochi, quindi non focalizzarti troppo sul test e prova a giocare.

ah questa che mi dici è una buona notizia, in effetti ho giocato a fear e con scheda a default 300/700 e non ho riscontrato problemi, la resa grafica con filtri 2x e ris 1024x768, dettaglio medi-alto è ottima :)

ThePunisher
21-12-2005, 13:21
MMmhh... non direi... è proprio la gestione dell'AGP in generale che non è il massimo, come dimostrano i test.

ninoo
21-12-2005, 13:22
SUPERPI a 2900 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 2950 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 3000 MHz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 2.5 problemi

PRIME95 a 2900 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
PRIME95 a 2950 Mhz 1,45V RAM cas 3 in test....
PRIME95 a 3000 MHz 1,45V RAM cas 3 problemi
PRIME95 a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 3 problemi
PRIME95 a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 2.5 problemi

Gianbi
21-12-2005, 13:24
MMmhh... non direi... è proprio la gestione dell'AGP in generale che non è il massimo, come dimostrano i test.

Scusa, a che test fai riferimento?

673781
21-12-2005, 13:36
raga nn ho letto tutto il post...ma dovrei comprare una scheda madre per montarci sopra un bel 3700+sandiego..ora mi hanno consigliato diverse asus dotate di chipset nf4..xò a me servirebbe qlk ke monti pure l'agp (radeon 7500, un pò vecchiotta ma fa il suo sporco lavoro,tanto io nn gioco) basterebbe pure qlk di integrato...mi hanno detto di qst asRock ,ma la marca nn mi convince ,nemmeno il chipset xke fino ad ora erano x me sconosciuti,cs mi consigliate??c'è qlk concorrente a qst skeda ke monti nf4 e possa disporre l'attacco x la radeon 7500???

LAj
21-12-2005, 13:40
Compra questa!

Gianbi
21-12-2005, 13:41
raga nn ho letto tutto il post...ma dovrei comprare una scheda madre per montarci sopra un bel 3700+sandiego..ora mi hanno consigliato diverse asus dotate di chipset nf4..xò a me servirebbe qlk ke monti pure l'agp (radeon 7500, un pò vecchiotta ma fa il suo sporco lavoro,tanto io nn gioco) basterebbe pure qlk di integrato...mi hanno detto di qst asRock ,ma la marca nn mi convince ,nemmeno il chipset xke fino ad ora erano x me sconosciuti,cs mi consigliate??c'è qlk concorrente a qst skeda ke monti nf4 e possa disporre l'attacco x la radeon 7500???

Leggi la prima pagina e forse cambierai idea! :)

cajenna
21-12-2005, 13:58

Io ho montata su una radeon 9700pro e nessun problema. ;)

Drakogian
21-12-2005, 14:00

Secondo te abbiamo scritto 430 pagine di post per una MB e chipset che non convincono ???

bartolino3200
21-12-2005, 14:06
SUPERPI a 2900 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 2950 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 3000 MHz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
SUPERPI a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 2.5 problemi

PRIME95 a 2900 Mhz 1,45V RAM cas 3 superato
PRIME95 a 2950 Mhz 1,45V RAM cas 3 in test....
PRIME95 a 3000 MHz 1,45V RAM cas 3 problemi
PRIME95 a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 3 problemi
PRIME95 a 3020 Mhz 1,45V RAM cas 2.5 problemi

Si scusa è il torture test no stress.

Da quanto vedo, deduco:
-probabilmente devi tenere le ram @3-4-8-4 con fsb cpu290 e ram 133.
-il procio lo devi tenere a non oltre 2900.
Dopo aver settato così fai un torture test 2, se vedi che regge lascialo andare almeno 6 ore. A quel punto il tuo PC sarà affidabile almeno sulla carta a quelle frequenze. Poi passa a lunghe sessioni di giochi, videoediting ecc.
Se nell' uso quotidiano non vedi problemi dopo averlo messo sotto torchio per giorni prova valori leggermente più alti.

In più aggiungo, senza vmod a 2900 con ram vecchie 333MHz e avendo speso solo 180 per cpu e 60 per mobo così schifo ti fa il tuo sistema? ;)
Io non andrei oltre e non farei nemmeno la vmod, almeno fino a quando non ti cambi le memorie.

@GIanbi per le vacanze spero di finire, mi riferisco ai nostri loschi affari segreti :cool:

usotapioca
21-12-2005, 14:22
c'è qlk concorrente a qst skeda ke monti nf4 e possa disporre l'attacco x la radeon 7500???

no!

WarDuck
21-12-2005, 16:00

L'unico è il 3D Mark 2005 e si nota molto di più con le schede nVidia (ho perso molti punti), ma questo probabilmente è dovuto proprio ad una diversa ottimizzazione a tal riguardo sul chipset nForce.

Tant'è che ho raggiunto i 12.500 punti al 2003 mentre ne faccio circa 4400 al 2005 (questo con settaggi da benchmark, e ne ho fatti oltre 4800 nella vecchia configurazione).

Ad ogni modo, considerato che è l'unica scheda che fornisce tali features nn mi preoccuperei, anche perché volenti o nolenti il futuro è PCI-Express.

bartolino3200
21-12-2005, 16:05
L'unico è il 3D Mark 2005 e si nota molto di più con le schede nVidia (ho perso molti punti), ma questo probabilmente è dovuto proprio ad una diversa ottimizzazione a tal riguardo sul chipset nForce.

Tant'è che ho raggiunto i 12.500 punti al 2003 mentre ne faccio circa 4400 al 2005 (questo con settaggi da benchmark, e ne ho fatti oltre 4800 nella vecchia configurazione).

Ad ogni modo, considerato che è l'unica scheda che fornisce tali features nn mi preoccuperei, anche perché volenti o nolenti il futuro è PCI-Express.

Ti quoto e aggiungo che a parità di GPU su Fear invece ci sono guadagni evidenti. La cosa pare verificarsi solo su 3Dmark 2005 che vorrei ricordare agli scettici è solo un bench non un gioco.

scipionix75
21-12-2005, 20:24
Si ma c' è da dire che 17A sulla 12 non è che siano proprio l' ideale. Secondo me sei proprio al limite. E menomale che hai preso ULi in quanto richiede meno risorse energetiche di altri chip...

non per niente devo ringraziare te :stordita:
che ali dovrei prendere che non mi dissangui oltre?
ho notato delle twinmos che si vendono in accopiata che garantiscono secondo il venditore un aumento prestazionale del 60% ne sai niente?

ninoo
21-12-2005, 21:09
Sto usando Prime95 con il stress test e quando si è aperta la finestra ho scelto l'opzione intermedia.Se li faccio fare 6 ore di questa opzione basta per essere sicuri ?

Grazie per eventuali risposte

jp77
21-12-2005, 21:25
Sto usando Prime95 con il stress test e quando si è aperta la finestra ho scelto l'opzione intermedia.Se li faccio fare 6 ore di questa opzione basta per essere sicuri ?

Grazie per eventuali risposte

non so che versione di prime hai ma io stress test non ce l'ho.....io ho sempre usato torture test blend che poi è quello che usano tutti per testare la stabilità...

ninoo
21-12-2005, 21:31
ho sbagliato ho usato torture test e poi invece di avviare blend ho avviato il test intermedio.E' lo stesso o cambia ?

jp77
21-12-2005, 21:35
ho sbagliato ho usato torture test e poi invece di avviare blend ho avviato il test intermedio.E' lo stesso o cambia ?

si cambia se vuoi testare la stabilità di tutto il sistema meglio il blend....large FTT se non ricordo male stressa principalmente la cpu....

amdathlon
21-12-2005, 21:38
ma secondo voi è necessario installare i nuovi drivers ULi 2.13? Io ho i 2.11 installati..

ninoo
21-12-2005, 21:54
ora lascio il pc tutta la notte con questo test se domani non mi da errori posso considerare stabile il pc ?

Grazie ciao

Torpedo
21-12-2005, 22:43
ora lascio il pc tutta la notte con questo test se domani non mi da errori posso considerare stabile il pc ?
Decisamente sì... ;)

ninoo
22-12-2005, 08:25
niente con le seguenti impostazioni dopo 3 ore mi da un problema.

3-4-8-4 T2 133

Che devo fare ?

:mad: :mad: :mad:

jp77
22-12-2005, 08:34
niente con le seguenti impostazioni dopo 3 ore mi da un problema.

3-4-8-4 T2 133

Che devo fare ?

:mad: :mad: :mad:

abbassa la frequenza del processore di almeno 50mhz anzi meglio 100 e riprova...

peppecbr
22-12-2005, 12:23
raga io dopo tanto tempo ho scoperto i reset del pc a cosa erano dovuti :D li mortaccì di cachemanxp :muro: programma efficace ma nello stesso tempo , forse non più aggiornato neanche sul sito ufficiale , creava problemi a windoz :muro: disinstallandolo il sistema è stabilissimo acceso da 3 giorni consecutivi!!! prima era un sogno , purtroppo lo installavo sempre perchè avevo l'immagine dell'os :doh: senza mettere tutto da capo!! cmq son contento di aver risolto!!! :sofico: auguri a tutti , ma tanto io a natale resto a casa quest'anno niente ferie :doh: :banned: :( :cry: :muro:

luckye
22-12-2005, 12:51
Qualcuno ha scoperto come far andare rm clock dopo la volt mod ?

adario73
22-12-2005, 13:01
Qualcuno ha scoperto come far andare rm clock dopo la volt mod ?
io lo uso normalmente, con i due stati :
4*300 1.1 volt
9*300 1.3 volt ( che con la vmod3 equivalggono a 1.5 dal bios)

Ho notato fatto strano, appena accendo il pc ed entro nel bios, con le impostazioni :
300 htt, 9x moltiplicatore e 1.3 vcore ( 1.5 veri ), che la temperatura sale e anche di tanto, arriva fino a 42 gradi dall' HW monitor.
Se entro in windows vedo che la temperatura ( da speedfan ) man mano va scendendo fino ai 27 gradi in idle.
succede anche a voi ?
non riesco a spiegarmi il perche' ...

l'altra sera, dopo aver scoperchiato il venice, stavo a 300*4 a 1.1 volt e 20 gradi, brrrrr ! ( faceva freddo anche nella stanza pero ! :) )

Devil!
22-12-2005, 13:37
raga, scusate l'insistenza, ma c'è qualcuno che usa la suddetta scheda con tutti e 4 gli slot per la ram occupati?

amdathlon
22-12-2005, 14:03
urràààà il mio Venice 3200+ E6 regge i 2600MHz senza problemi e senza overvolt!! :ciapet: GRANDIOSO! E grandiosa questa motherboard!
Ragà...una domanda...non sono andato oltre i 2600 per paura non so di frigger qualcosa :D . Ho abbassato prima HTT a 600MHz (3x) e le ram a 133, in modo che non potessero fare da collo di bottiglia (in ogni caso sono 2 banchi DDR 400 che vanno in dual channel anche se diversi...uno v-data e uno twinmos :ciapet: )....unica pecche del mio sistema:
scheda video...la mia 9500 non va oltre i 10557 punti al 3dmark2001se (questo a 2550, poi non ho visto)...guadagno pochissimo occando il procio..
e poi l'ali...un Enermax che ticchetta...bastardo!! Ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta praticamente serve la cuffia insonorizzante :) . Ovviamente..dopo le feste glielo rispedisco!

dna222
22-12-2005, 14:04
300 htt, 9x moltiplicatore e 1.3 vcore ( 1.5 veri ), che la temperatura sale e anche di tanto, arriva fino a 42 gradi dall' HW monitor.
Se entro in windows vedo che la temperatura ( da speedfan ) man mano va scendendo fino ai 27 gradi in idle.
succede anche a voi ?
non riesco a spiegarmi il perche' ...

Direi che il bios non manda il processore in IDLE e di conseguenza la CPU non va a riposo.

dna222
22-12-2005, 14:08
urràààà il mio Venice 3200+ E6 regge i 2600MHz senza problemi e senza overvolt!! :ciapet: GRANDIOSO!

Che :ciapet: !!!!

Mica ti vorrai fermare adesso :)! Vai su di overvolt e vedi dove puoi arrivare!

;)

amdathlon
22-12-2005, 14:19
Che :ciapet: !!!!

Mica ti vorrai fermare adesso :)! Vai su di overvolt e vedi dove puoi arrivare!

;)
ahahhha mi son spaventato :sofico: . Volevo un paio di chiarimenti sul comportamento della mobo quando l'oc è troppo spinto. Cosa fa? Si resetta il bios? Che succede? Per la stabilità di XP e memorie so provvedere ma vorrei trovarmi preparato...visto che sto arrivando forse al limite..forse no :) . L'overvolt è solo a 1.45 giusto? Cioè solo di .05V senza voltmod giusto?

viandante
22-12-2005, 14:21
urràààà il mio Venice 3200+ E6 regge i 2600MHz senza problemi e senza overvolt!! :ciapet: GRANDIOSO! E grandiosa questa motherboard!
Ragà...una domanda...non sono andato oltre i 2600 per paura non so di frigger qualcosa :D . Ho abbassato prima HTT a 600MHz (3x) e le ram a 133, in modo che non potessero fare da collo di bottiglia (in ogni caso sono 2 banchi DDR 400 che vanno in dual channel anche se diversi...uno v-data e uno twinmos :ciapet: )....unica pecche del mio sistema:
scheda video...la mia 9500 non va oltre i 10557 punti al 3dmark2001se (questo a 2550, poi non ho visto)...guadagno pochissimo occando il procio..
e poi l'ali...un Enermax che ticchetta...bastardo!! Ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta praticamente serve la cuffia insonorizzante :) . Ovviamente..dopo le feste glielo rispedisco!
che bios usi? io il mio 3200 lo tengo a 274x9 vcore def col 1.50

Torpedo
22-12-2005, 14:23
Alla fine ieri ho riavuto il mio secondo pC con dentro la nuova AsRock...Dai almeno ho vinto il premio sfiga del thread, l'unico ad averla cambiata...comunque la sfiga non si è fermata...ho aggiornato subito il bioS all'1.50 e poi ho provato ad overclockare...Ho un venice E4...3200+...a 240*10 il sistema non partiva...con l'MA Timing a 1T il sistema non reggeva neanche...alla fine l'overclock è stato davvero misero:

Bios 1.50:

CPU PCI Async
CPU 225
PCIE 100
Boot failure guard - Disabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Ena
Multiplier/Voltage - Auto
Memory - 166 (Ho 2 banchi Twinmos DDR400 in Dual Channel)
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Auto
Burst lenght - 8
Cas - Auto
TRCD - Auto
TRAS - Auto
TRP - Auto
MA timing - 2T

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16

Adesso è come se avessi un 3500+, modica soddisfazione... :(
Così ho tenuto il pC con Prime95 ed il torture test (blend) quasi 12 ore...La scheda video è un Asus V9999TD AGP...quando farò i test tipo 3DMark vi farò sapere anche... :muro:

cajenna
22-12-2005, 14:26
L'ultima versione di rm-clock non mi riconosce la cpu,poco male perchè funge benissimo,ma volevo sapere se capita anche a voi?
Thanks!

dna222
22-12-2005, 14:29
L'overvolt è solo a 1.45 giusto? Cioè solo di .05V senza voltmod giusto?

Non ti preoccupare che aiuta anche quello 0,5.

Cmq se salendo di FSB non riesce più neanche a fare il POST(o boot) spegni(tieni premuto 5 secondi il power-on) e riaccendi. Se dopo due o tre volte di questa operazione non riparte allora fai ClearCmos tramite Jumper. Tutto qui :)

amdathlon
22-12-2005, 14:42
Non ti preoccupare che aiuta anche quello 0,5.

Cmq se salendo di FSB non riesce più neanche a fare il POST(o boot) spegni(tieni premuto 5 secondi il power-on) e riaccendi. Se dopo due o tre volte di questa operazione non riparte allora fai ClearCmos tramite Jumper. Tutto qui :)
ti ringrazio....vabbè i successivi test un'altra volta, vi farò stare sulle spine :D :D , certo che aiutano anche i 0,5V...per "lui" son tanti ;)....per il momento mi va bene cosi...poi magari ....quando farò editing video e mi servirà piu potenza...beh metto il turbo e salgo un altro po :P

Torpedo
22-12-2005, 14:50
Che ve ne pare della mia situazione?

Qualcun'altro è stato così sfigato? :muro:

WarDuck
22-12-2005, 14:51
Io ho messo gli ULi 2.13... però ho dovuto formattare che avevo provato a togliere quelli vecchi e ho fatto un macello con XP che si è rifiutato di partire. Ora l'ho reinstallato e vanno benone, nn ho misurato eventuali incrementi rispetto a prima.

Piuttosto qualche problema ce lo sto avendo col SATAII forse colpa dei drivers 2.07, ogni tanto si impalla (diciamo una volta si una volta no), nn mi accede al disco si blocca il cursore del mouse... prima con i performance beta nn mi succedeva (in caso mi sa che li rimetto).

Voi che dite?

viandante
22-12-2005, 14:56
Io ho messo gli ULi 2.13... però ho dovuto formattare che avevo provato a togliere quelli vecchi e ho fatto un macello con XP che si è rifiutato di partire. Ora l'ho reinstallato e vanno benone, nn ho misurato eventuali incrementi rispetto a prima.

Piuttosto qualche problema ce lo sto avendo col SATAII forse colpa dei drivers 2.07, ogni tanto si impalla (diciamo una volta si una volta no), nn mi accede al disco si blocca il cursore del mouse... prima con i performance beta nn mi succedeva (in caso mi sa che li rimetto).

Voi che dite?
bisogna trovare un sistema per aggiornare i drivers senza formattare.....perchè porca miseria con driver cleaner non ci sono gli ULI

amdathlon
22-12-2005, 14:58
che bios usi? io il mio 3200 lo tengo a 274x9 vcore def col 1.50
ti ho letto solo ora ;) cmq ho il bios con cui mi è arrivata la mobo, l'1.20! Ma...se va su cosi bene...perchè cambiare :D

viandante
22-12-2005, 15:02
ti ho letto solo ora ;) cmq ho il bios con cui mi è arrivata la mobo, l'1.20! Ma...se va su cosi bene...perchè cambiare :D
ma con quel bios come hai fatto a superare i 274 di bus?

dna222
22-12-2005, 15:06
Qualcun'altro è stato così sfigato? :muro:

Be, indubbiamente sfigatello. anche più di me.
se hai il vcore a default direi che il caso di portarlo su.

Io sono fermo 2450 (245*10) Vcore 1450
Voglio fare la Vmod per arrivare magari a 2600....bha vediamo.
Cmq la CPU è proprio questione di culo!

amdathlon
22-12-2005, 15:12
ma con quel bios come hai fatto a superare i 274 di bus?
non ne ho bisogno :D il moltiplicatore dell'athlon64 3200+ è 10x, basta fare 260*10=2600 :D . Cmq m'ha detto un amico, che usando il bios ocwb2 e resettando il cmos (è importante) è salito anche a 290 di bus! Quindi....per voi con il 3000+ è un'ottima cosa!

FreeMan
22-12-2005, 15:12
Torno sul caso felixmarra e su tutto quello che è accaduto una settimana fa e che non è stato da nessuno di voi segnalato.. questo ha fatto ovviamente degenerare il tutto quando il permettermi di fare da subito un paio di avvisi avrebbe probabilmente scongiurato tutto quello che ne è derivato con il tempo.

direi che il tutto parte da pagina 397 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913&page=397&pp=20) dove felixmarra con modi un po' troppi sgraziati invitava a non andare OT post 7935 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10570547&postcount=7935) il che non poteva che generare queste reazioni post 7937 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10570547&postcount=7937) e risposte seguenti nella pagina successiva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913&page=398&pp=20)

da qui giunge la prima sospensione di 5gg per Giullare per questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10572933&postcount=7971) e per quest'altro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10574310&postcount=7992).. notevole la risposta di felixmarra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10573208&postcount=7976)

poi bartolino3200 tira fuori un ottimo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10573439&postcount=7984), peccato che non abbia mai segnalato nulla a riguardo e sperare che il mod di sezioni passi "per caso" un una discussione di oltre 400 pagine che NON sta seguendo non è una speranza ma una bella favola :D:muro: ... ragazzi, il tasto segnala esiste per essere usato e sono proprio queste le situazioni in cui DEVE essere usato.. la salute del forum dipende anche da voi. Segnalare non è fare la spia!!

anche visto che poi c'è chi si lamenta di come sta procedendo il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10573542&postcount=7988)..se si segnalava sarebbe stato meglio perchè farsi giustizia da soli (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10574450&postcount=7993) non è ammesso su questo forum e il discorso sull'asilo Mariuccia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10626343&postcount=8592) è purtroppo una realtà.

altro ottimo intervento moderatorio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10574802&postcount=8002) peccato non abbia seguito una bella segnalazione

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?postid=10575826#post10575826) genoma non usa un linguaggio molto corretto con felixmarra e per questo viene sospeso 2gg .. non si posta per flammare con gli altri utenti .. se ci sono dei problemi con degli utenti si segnala!! e si attende la valutazione del moderatore

lo stesso discorso vale per XPERT2000 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?postid=10584958#post10584958) che viene sospeso anch'esso x 2gg

il resto è già stato sanzionato pochi gg fa... resta da fare un discorsetto a felixmarra anche se è solo un riassunto di quanto detto: se un thread non procede sui giusti binari si segnala, se si viene offesi si segnala SUBITO e non dopo per chiedere "vendetta", non si deve usare un tono come il tuo che, come si può vedere dalla mia precisa analisi con precisi link, porta solo al deterioramento del clima della discussione e a battibecchi infiniti, insulti e quant'altro. Sei invitato nel cercare di tenere maggiormente imbrigliato il tuo carattere altrimenti saremo sempre fossilizzati in queste situazioni che si presentano ciclicamente al pari delle tue signature costantemente polemiche.

per il flame generato e visto che non è la prima volta che questo accade, la precedente sospensione viene portata a 10gg+oltranza se al termine di questi la tua signature sarà ancora e nuovamente polemica verso la mia persona e il mio operato, visto il regolamento non lo permette. Quando la signature sarà regolare verrai riammesso sul forum. Sei libero di contattare un'amministratore anche se ti rendo noto che è stato già informato da me personalmente e che questa linea è stata approvata dallo staff di cui ho reso partecipe (come sempre) della situazione.

la questione si chiude qui e se chiunque di voi vorrà riferirmi qualcosa a riguardo mi potrà e dovrà contattare in privato, come da regolamento.

>bYeZ<

Torpedo
22-12-2005, 15:19
Be, indubbiamente sfigatello. anche più di me.
se hai il vcore a default direi che il caso di portarlo su.
Ho provato ad alzaro il VCORE a 1.450V ma non è stabile neanche a 228*10 figurati... :muro:

fanta1
22-12-2005, 15:21
Scusate... vi leggo da un po'..ma non avevo più il vecchio nick!!..

Ho aggiornato il pc, con questa nuova main, k8 3200+ 64, 2 nuovi (sostituiti entrambi in garanzia) HD sata 160 maxtor e.... vecchia ATI AGP 9200...

bene o quasi...

Parte il pC ma si blocca prima, non mi è possibile neanche andare nel BIOS...

Ecco la schermata!!?? Chi mi sà dare due spiegazioni!! GRAZIE

http://fank.leonardo.it/foto/pict0001jpg.html

se non si vede è a questo link!! foto (http://fank.leonardo.it/foto/pict0001jpg.html)

jp77
22-12-2005, 15:28

Ho aggiornato il pc, con questa nuova main, k8 3200+ 64, 2 nuovi (sostituiti entrambi in garanzia) HD sata 160 maxtor e.... vecchia ATI AGP 9200...

bene o quasi...

se non si vede è a questo link!! foto (http://fank.leonardo.it/foto/pict0001jpg.html)

mai visto una cosa del genere in vita mia...su nessuna scheda madre......cmq ti consiglio come da messaggio di aggiornare il bios alla versione 1.50 cmq anche 1.20 avrebbe dovuto riconoscerlo....quindi controlla anche se la cpu è montata bene...

viandante
22-12-2005, 15:32
non ne ho bisogno :D il moltiplicatore dell'athlon64 3200+ è 10x, basta fare 260*10=2600 :D . Cmq m'ha detto un amico, che usando il bios ocwb2 e resettando il cmos (è importante) è salito anche a 290 di bus! Quindi....per voi con il 3000+ è un'ottima cosa!
Che stupido hai ragione.....ho lasciato il moltiplicatore del 3000... :D ....

fanta1
22-12-2005, 15:33
EH... la CPU è montata bene... gà controllato e provato...

Il problema è che non mi permette di far alcuna scela di BOOT...

si e no riuscivo a fare F11, ed andare sulla pagina del RAID ... ma nulla di più.

Ne mi fà fare F2, ne nulla altro..

Mi sà che deve ritornare dal negoziante...

:muro: :muro:

viandante
22-12-2005, 15:35

bene o quasi...

Flasha il bios di nuovo

fanta1
22-12-2005, 15:40
Flasha il bios di nuovo

Ci ho provato..e ci sto riprovando..ma si blocca prma di far il boot... anche dal floppy!!

Torpedo
22-12-2005, 15:41
Che bella sorpresa...mi mancava da installare la SB Audigy BASIC a livello di drivers...me la installa e poi viene riconosciuta in modo strano (AudioEmu10Kx)...Qualcuno che ce l'ha, ha avuto il mio stesso problema? Su questo pc ho una AsRock K7Upgrade 600 dove la Audigy non girava neanche...e fui costretto a prendere una Hercules Fortissimo 3 xchè l'audio integrato non mi soddisfaceva...Che ne pensate? Nel caso, l'audio integrato com'è vi soddisfa? :muro: :muro: :muro:

fanta1
22-12-2005, 15:44
mai visto una cosa del genere in vita mia...su nessuna scheda madre......cmq ti consiglio come da messaggio di aggiornare il bios alla versione 1.50 cmq anche 1.20 avrebbe dovuto riconoscerlo....quindi controlla anche se la cpu è montata bene...

ok!!! ma se me lo permette!!! :muro: :muro:

viandante
22-12-2005, 15:45
Ci ho provato..e ci sto riprovando..ma si blocca prma di far il boot... anche dal floppy!!
Allora l'unica cosa da fare secondo me è provare con un altro processore, se non dovesse funzionare cambia la scheda.

fanta1
22-12-2005, 15:48
Allora l'unica cosa da fare secondo me è provare con un altro processore, se non dovesse funzionare cambia la scheda.

Eh.. non ne ho due con lo stesso soket!! :muro: ho oslo un XP 2800...ma non serve al caso.. mi sto :mc: :mc:

domani torno all'assistenza :muro: :muro: :muro:

dna222
22-12-2005, 15:48
Che ne pensate? Nel caso, l'audio integrato com'è vi soddisfa? :muro: :muro: :muro:

non so :(
l'audio integrato non dev'essere male. Fatto stà però che dai un compito in più al chipset.
Tornando all'overvolt:ammazza, ti sei beccato proprio una CPU sfigata! Mannaggia!

viandante
22-12-2005, 15:49
Che bella sorpresa...mi mancava da installare la SB Audigy BASIC a livello di drivers...me la installa e poi viene riconosciuta in modo strano (AudioEmu10Kx)...Qualcuno che ce l'ha, ha avuto il mio stesso problema? Su questo pc ho una AsRock K7Upgrade 600 dove la Audigy non girava neanche...e fui costretto a prendere una Hercules Fortissimo 3 xchè l'audio integrato non mi soddisfaceva...Che ne pensate? Nel caso, l'audio integrato com'è vi soddisfa? :muro: :muro: :muro:
L'audio integrato è discreto, sicuramente meglio di quello delle Lanparty. Certo non è un'Audigy......purtroppo non posso mettere in questa scheda la mia SBlive platinum perchè lo slot sotto la Agp lo lascio libero, altrimenti sarebbe troppo attaccato all'altra scheda.....
Comunque il surround nei videogames, applicazione in cui sfrutto di più il sonoro, funziona discretamente.

dna222
22-12-2005, 15:51
domani torno all'assistenza :muro: :muro: :muro:

Credo sia l'unica cosa da fare! Se non finisce il post e non arriva al boot, allora, giustamente, non puoi neanche modificare il bios.
Sembra che tu non possa fare nulla.
Lo strano eè che nelle prime righe il processore viene riconosciuto.....
non è che hai modificato qualche Jumper(magari quelli per i Future_CPU)?

Stranger
22-12-2005, 15:55
raga, scusate l'insistenza, ma c'è qualcuno che usa la suddetta scheda con tutti e 4 gli slot per la ram occupati?

eh anch'io sarei interessato :D

Torpedo
22-12-2005, 15:58
L'audio integrato è discreto, sicuramente meglio di quello delle Lanparty. Certo non è un'Audigy......purtroppo non posso mettere in questa scheda la mia SBlive platinum perchè lo slot sotto la Agp lo lascio libero, altrimenti sarebbe troppo attaccato all'altra scheda.....
Comunque il surround nei videogames, applicazione in cui sfrutto di più il sonoro, funziona discretamente.
Ma è risaputo che questa scheda madre abbia problemi con l'Audigy, o al solito sono il primo?

Come l'hai collegato l'audio integrato per usufruire del surround nei giochi?

fanta1
22-12-2005, 16:08
Credo sia l'unica cosa da fare! Se non finisce il post e non arriva al boot, allora, giustamente, non puoi neanche modificare il bios.
Sembra che tu non possa fare nulla.
Lo strano eè che nelle prime righe il processore viene riconosciuto.....
non è che hai modificato qualche Jumper(magari quelli per i Future_CPU)?

no, non ho modificato nulla.... adesso ricontrollo, ma non credo che sia uscita con jumper spostati!!! :muro: :muro: è un mese che son senza PC... :muro: :muro:

viandante
22-12-2005, 16:12
Ma è risaputo che questa scheda madre abbia problemi con l'Audigy, o al solito sono il primo?

Niente, surround di cuffie. Gioco solo con cuffiie e mic. Per il resto ho un sistema 4.1 che suona perfettamente.
Devo dire però che con la Live Platinum c'era più nitidezza....e anche più potenza.

usotapioca
22-12-2005, 16:20
Torno sul caso felixmarra e su tutto quello che è accaduto una settimana fa e che non è stato da nessuno di voi segnalato.. questo ha fatto ovviamente degenerare il tutto quando il permettermi di fare da subito un paio di avvisi avrebbe probabilmente scongiurato tutto quello che ne è derivato con il tempo.

direi che il tutto parte da pagina 397 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913&page=397&pp=20) dove felixmarra con modi un po' troppi sgraziati invitava a non andare OT post 7935 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10570547&postcount=7935) il che non poteva che generare queste reazioni post 7937 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10570547&postcount=7937) e risposte seguenti nella pagina successiva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913&page=398&pp=20)

da qui giunge la prima sospensione di 5gg per Giullare per questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10572933&postcount=7971) e per quest'altro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10574310&postcount=7992).. notevole la risposta di felixmarra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10573208&postcount=7976)

poi bartolino3200 tira fuori un ottimo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10573439&postcount=7984), peccato che non abbia mai segnalato nulla a riguardo e sperare che il mod di sezioni passi "per caso" un una discussione di oltre 400 pagine che NON sta seguendo non è una speranza ma una bella favola :D:muro: ... ragazzi, il tasto segnala esiste per essere usato e sono proprio queste le situazioni in cui DEVE essere usato.. la salute del forum dipende anche da voi. Segnalare non è fare la spia!!

anche visto che poi c'è chi si lamenta di come sta procedendo il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10573542&postcount=7988)..se si segnalava sarebbe stato meglio perchè farsi giustizia da soli (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10574450&postcount=7993) non è ammesso su questo forum e il discorso sull'asilo Mariuccia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10626343&postcount=8592) è purtroppo una realtà.

altro ottimo intervento moderatorio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10574802&postcount=8002) peccato non abbia seguito una bella segnalazione

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?postid=10575826#post10575826) genoma non usa un linguaggio molto corretto con felixmarra e per questo viene sospeso 2gg .. non si posta per flammare con gli altri utenti .. se ci sono dei problemi con degli utenti si segnala!! e si attende la valutazione del moderatore

lo stesso discorso vale per XPERT2000 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?postid=10584958#post10584958) che viene sospeso anch'esso x 2gg

il resto è già stato sanzionato pochi gg fa... resta da fare un discorsetto a felixmarra anche se è solo un riassunto di quanto detto: se un thread non procede sui giusti binari si segnala, se si viene offesi si segnala SUBITO e non dopo per chiedere "vendetta", non si deve usare un tono come il tuo che, come si può vedere dalla mia precisa analisi con precisi link, porta solo al deterioramento del clima della discussione e a battibecchi infiniti, insulti e quant'altro. Sei invitato nel cercare di tenere maggiormente imbrigliato il tuo carattere altrimenti saremo sempre fossilizzati in queste situazioni che si presentano ciclicamente al pari delle tue signature costantemente polemiche.

per il flame generato e visto che non è la prima volta che questo accade, la precedente sospensione viene portata a 10gg+oltranza se al termine di questi la tua signature sarà ancora e nuovamente polemica verso la mia persona e il mio operato, visto il regolamento non lo permette. Quando la signature sarà regolare verrai riammesso sul forum. Sei libero di contattare un'amministratore anche se ti rendo noto che è stato già informato da me personalmente e che questa linea è stata approvata dallo staff di cui ho reso partecipe (come sempre) della situazione.

la questione si chiude qui e se chiunque di voi vorrà riferirmi qualcosa a riguardo mi potrà e dovrà contattare in privato, come da regolamento.

>bYeZ<

mi dispiace ma per me queste son tutte belinate!! e se 6 di sv sai cosa intendo!
e non risolvono il problema che sta alla base della questione.
non è possibile leggere sempre le stesse stupide domande la maggior parte delle quali non sono inerenti al titolo del 3d sono superficiali e dimostraano che non si è letto nemmeno la prima pagina la quale di suo è illuminante e aggiornata e da sola, se letta attentamente, risolve i problemi della maggior parte degli utenti e chiarifica i dubbi che una persona giustamente può avere. Io per primo rispondo se possibile alle domande pertinenti ma le ultime pag. hanno raggiunto un livello obrobrioso di inutilità

e pensare che per risolvere e ottemperare al problema avevo anche scritto le faq postate poi da bartolino in prima pag ma ho notato che ben pochi le hanno lette!! e non è cambiato nulla.

detto questo spero che tu mi sospenda ti auguro un buon natale e auguri per le feste

Un saluto e tanti auguri anche a bartolino in primis a felix, solertes, cifra, amigafever, taxon e tutti quelli che con la loro attiva partecipazione hanno contibuito alla crescita di questo splendido 3d

nidecker
22-12-2005, 16:28
L'ultima versione di rm-clock non mi riconosce la cpu,poco male perchè funge benissimo,ma volevo sapere se capita anche a voi?
Thanks!

A me l'opteron (più recente di un venice) lo riconosce...parlo della versione 1.8
Strano....Messi ovviamente i driver del procio vero?

amdathlon
22-12-2005, 16:30

mi sa che sei il primo :) ...io non ho problemi con l'Audigy (1). Hai installato gli ultimi drivers (cioè tutti quanti in fila :) ) ? Che problemi hai?

FreeMan
22-12-2005, 16:35
e pensare che per risolvere e ottemperare al problema avevo anche scritto le faq postate poi da bartolino in prima pag ma ho notato che ben pochi le hanno lette!! e non è cambiato nulla.

questo succede ovunque.. è "normale".. però con certi "toni" di certo il problema non si risolve ma anzi si peggiora tutto.

partecipo a vari thread ufficiali di cui curo anche il primo post.. chi chiede sempre le stesse cose viene solamente rimandato al primo post e non gli vengono date risposte finchè non dimostra di averlo letto. Non viene insultato e preso a calci.

Ritengo che l'argomento abbia ricevuto tutte le risposte del caso a questo punto.

>bYeZ<

bartolino3200
22-12-2005, 16:44
bisogna trovare un sistema per aggiornare i drivers senza formattare.....perchè porca miseria con driver cleaner non ci sono gli ULI

Io ho aggiornato senza formattare.
-disinstallato i driver scheda video
-avviato in modalità provvisoria (F8) e lanciato driver cleaner per la mia gpu
-avviato normalmente
-disinstallato i driver ULi che volevo aggiornare
-riavviato in provvisoria+pulizia del registro con un regcleaner
-riavviato normalmente
-installato i driver nuovi ULi che volevo aggiornare fra cui anche AGP
-riavviato+installazione driver VGA

Finito :prr:

bartolino3200
22-12-2005, 16:46

Emu10...che ho messo in grassetto è l chip delle creative.
Secondo me non c' è nulla di anomalo. Prova semplicemente ad installare i driver e il gioco è fatto. Almeno credo...

bartolino3200
22-12-2005, 16:47
ok!!! ma se me lo permette!!! :muro: :muro:

Per caso hai un disco ide+1 sata?
Fammi sapere, cmq ti anticipo che nel caso ti basterà staccare il disco ide fino all' aggiornamento del bios per risolvere il problema.
NOn chiedermi perchè, ma te lo dico per esperienza e non sono l' unico ad averlo notato. I misteri dei PC...

fanta1
22-12-2005, 16:50
Per caso hai un disco ide+1 sata?
Fammi sapere, cmq ti anticipo che nel caso ti basterà staccare il disco ide fino all' aggiornamento del bios per risolvere il problema.
NOn chiedermi perchè, ma te lo dico per esperienza e non sono l' unico ad averlo notato. I misteri dei PC...

No Bartolino... 2 HD appena sostituiiti entrambi SATA... e mi pare che ne veda solo 1 :muro: :muro:
Se fosse così, dovrei rispedirlo alla Maxtor..ed aspettare ancora... oltre alle spese di spedizione... :confused: :confused: :muro: :muro: :muro:

Korn
22-12-2005, 16:51
no, non ho modificato nulla.... adesso ricontrollo, ma non credo che sia uscita con jumper spostati!!! :muro: :muro: è un mese che son senza PC... :muro: :muro:
non riesci neanche ad entrare nel bios?

fanta1
22-12-2005, 16:54
non riesci neanche ad entrare nel bios?

Nessun Jump spostato... e non entro neanche nel BIOS!! :muro:

bartolino3200
22-12-2005, 17:00

Questa è davvero singolare.
Hai connesso tutti i cavi di alimentazione all mobo, sia quello da 20 pin che quello da 4? Che alimentatore hai?
Anzi fai una cosa mi scrivi tutti i componenti del tuo PC?
Hai provato gli HD alternativamente, prima uno e poi l' altro?

illidan2000
22-12-2005, 17:00
da domani entrerò anche io nel vostro club AsRock... spero di non imprecare per avere 1.55V sulla Cpu...
nn c'è un metodo alternativo alla saldatura?

WarDuck
22-12-2005, 17:08

Forse si blocca sulla configurazione dei dischi IDE o SATA... prova a rimuoverli tutti e poi ricontrollarli bene, compresi eventuali lettori cd/dvd masterizzatori...

illidan2000
22-12-2005, 17:10
qualcuno di voi ha per caso effettuato senza problemi il raid0 con due vetusti Maxtor DiamondMax 9 da 120 GB (8MB buffer)

fanta1
22-12-2005, 17:20
Questa è davvero singolare.
Hai connesso tutti i cavi di alimentazione all mobo, sia quello da 20 pin che quello da 4? Che alimentatore hai?
Anzi fai una cosa mi scrivi tutti i componenti del tuo PC?
Hai provato gli HD alternativamente, prima uno e poi l' altro?

Connesso entrambe le alimentazioni sia da 20 che da 4 pin.

K8 64 3200+ Boxato
ATI AGP 9200
2 HD Maxtor DiamondMax 9 160 Gb
Alimentatore QTECH 550Wat

Ho provato anche fare avvio senza HD ed IDE ataccati..non cambia nulla.. :muro:

bartolino3200
22-12-2005, 17:24

K8 64 3200+ Boxato
ATI AGP 9200

Dunque non ti entra nemmeno nel bios? Nada , zero totale nemmeno con tutto staccato?
Prova la cpu, sempre se puoi, sul pc di qualche magnanimo amico, altrimenti, RMA per la scheda madre.

bartolino3200
22-12-2005, 17:26
qualcuno di voi ha per caso effettuato senza problemi il raid0 con due vetusti Maxtor DiamondMax 9 da 120 GB (8MB buffer)

I miei vetusti, rumorosi e tostapane Maxtor DiamondMax 9 da 80 GB (8MB buffer), non hanno nessun problema in raid.

fanta1
22-12-2005, 17:29
Dunque non ti entra nemmeno nel bios? Nada , zero totale nemmeno con tutto staccato?
Prova la cpu, sempre se puoi, sul pc di qualche magnanimo amico, altrimenti, RMA per la scheda madre.

E'... quello che pensavo, ma non sò se mi sarà facile trovare il socket 939 da qualcuno!! :muro:
Appena fatto RMA per i due HD ... uno mi pare che già non lo veda neanche!!! Non è che questi HD abbiano dei problemi nativi!!!!! :muro: :muro:

:incazzed: che nervoso che ho sti giorni....!!! :rolleyes:

la schermata è sempre questa: SCHERMATA (http://fank.leonardo.it/foto/pict0001jpg.html)

blackmesa
22-12-2005, 17:38

K8 64 3200+ Boxato
ATI AGP 9200

smonta la scheda madre è provala fuori dal case, puo essere qualche massa sotto.

fanta1
22-12-2005, 17:41
smonta la scheda madre è provala fuori dal case, puo essere qualche massa sotto.

già eseguito!!! :mc:

bartolino3200
22-12-2005, 18:07
E'... quello che pensavo, ma non sò se mi sarà facile trovare il socket 939 da qualcuno!! :muro:
Appena fatto RMA per i due HD ... uno mi pare che già non lo veda neanche!!! Non è che questi HD abbiano dei problemi nativi!!!!! :muro: :muro:

:incazzed: che nervoso che ho sti giorni....!!! :rolleyes:

la schermata è sempre questa: SCHERMATA (http://fank.leonardo.it/foto/pict0001jpg.html)

Minchia mai vista roba simile.
Fai una cosa, se ti è possibile, posta l' intero seriale della tua cpu, non escludere nulla riporta passo passo tutto ciò che è segnato numero per numero lettera per lettera.

usotapioca
22-12-2005, 18:15
@fanta1
hai provato a fare il boot con un banco di ram alla volta?
hai il jumper del lettore o masterizzatore del canale 2 su slave non è un problema ma .... mettilo su master
hai controllato che i piedini della cpu ci siano tutti? non si sa mai! e che non sia entrata polvere o residui vari nel socket?

fanta1
22-12-2005, 18:24
@fanta1
hai provato a fare il boot con un banco di ram alla volta?
hai il jumper del lettore o masterizzatore del canale 2 su slave non è un problema ma .... mettilo su master
hai controllato che i piedini della cpu ci siano tutti? non si sa mai! e che non sia entrata polvere o residui vari nel socket?

Polvere no..non c'è nulla... ho anche smontato per controllare il processore.. nulla è apposto!!
Per la memoria non ho provato, ma ne dubito, la vede bene, e la schermata mi parla di Bios e processore!!! :mc:

fanta1
22-12-2005, 18:32
Minchia mai vista roba simile.
Fai una cosa, se ti è possibile, posta l' intero seriale della tua cpu, non escludere nulla riporta passo passo tutto ciò che è segnato numero per numero lettera per lettera.

Ti riporto il tutto...

ADA3200DKA4CG
CDBHE 0543UPMW
1357957k50333

il seriale è l'ultimo come saprai ...
:mc:

bartolino3200
22-12-2005, 18:35
Polvere no..non c'è nulla... ho anche smontato per controllare il processore.. nulla è apposto!!
Per la memoria non ho provato, ma ne dubito, la vede bene, e la schermata mi parla di Bios e processore!!! :mc:

Mandala in RMA, magari è stata sbattuta un po' troppo e sotto Natale le spedizioni fanno un po' pena.
Certo che se poi fosse la cpu, saresti il primo caso che conosco ad averne una non funzionante.

fanta1
22-12-2005, 18:38
Mandala in RMA, magari è stata sbattuta un po' troppo e sotto Natale le spedizioni fanno un po' pena.
Certo che se poi fosse la cpu, saresti il primo caso che conosco ad averne una non funzionante.

lo presa da un distributore..me la facciosostituire... non credo abbia avuto problemi di "sballottaggi" da corrieri!!! :muro: :muro: :mad: :nera:

bartolino3200
22-12-2005, 18:39
Ti riporto il tutto...

ADA3200DKA4CG
CDBHE 0543UPMW
1357957k50333

il seriale è l'ultimo come saprai ...
:mc:

Niente da notare.
E' semplicemente un E4 di Ottobbre.
Sicuro che non ti sia caduto e che tutti i pin siano a posto?
Senti fatti una bella ripassata sulla tua rubrica telefonica, almeno un amico disponibile con 939 lo dovresti avere.

E la cpu l' hai presa nuova o usata?

Vai subito al distributore e provala davanti a lui...e fatti sostituire ciò che non funzia.

usotapioca
22-12-2005, 18:41

beh tentar... non nuoce!!

fanta1
22-12-2005, 18:46
Niente da notare.
E' semplicemente un E4 di Ottobbre.
Sicuro che non ti sia caduto e che tutti i pin siano a posto?
Senti fatti una bella ripassata sulla tua rubrica telefonica, almeno un amico disponibile con 939 lo dovresti avere.

E la cpu l' hai presa nuova o usata?

Vai subito al distributore e provala davanti a lui...e fatti sostituire ciò che non funzia.

Si si... in mie mani tutto apposto....fin'ora..adesso ho una voglia di usar un martello!! eh eh!!! :incazzed:

stasera farò un'ultima prova...e poi farò qualche km per riportare il tutto al distributore.. però questo vuol dire che... farò a meno del pc ancora per "un bel po'".. :nera:

vi farò sapere alla fine.. :( :boh:

bartolino3200
22-12-2005, 18:55
Si si... in mie mani tutto apposto....fin'ora..adesso ho una voglia di usar un martello!! eh eh!!! :incazzed:

stasera farò un'ultima prova...e poi farò qualche km per riportare il tutto al distributore.. però questo vuol dire che... farò a meno del pc ancora per "un bel po'".. :nera:

vi farò sapere alla fine.. :( :boh:

Bhe pazienza, almeno non dovrai aspettare i tempi di spedizione.
Se ne hai la poss. verifica prima di acquistare, mi sa che a sto punto si hanno meno problemi comprando online...

Torpedo
22-12-2005, 19:07
mi sa che sei il primo :) ...io non ho problemi con l'Audigy (1). Hai installato gli ultimi drivers (cioè tutti quanti in fila :) ) ? Che problemi hai?
Anch'io ho l'Audigy 1, la versione basic...ho installato i drivers dal cD finora e mi viene riconosciuta in quel modo...io la uso collegata alle Creative Inspire 5.1 (5700) tramite l'ingresso digital din...nn sento nulla...ovviamente ho impostato usa soltanto uscita digitale! :muro:

Torpedo
22-12-2005, 19:07
Emu10...che ho messo in grassetto è l chip delle creative.
Secondo me non c' è nulla di anomalo. Prova semplicemente ad installare i driver e il gioco è fatto. Almeno credo...
Ma me lo riconosce così dopo aver installato i drivers dal cD...ed è tutto ok in gestione periferiche, mi compare il pannello con tutto...ma la scheda è muta... :muro:

bartolino3200
22-12-2005, 19:19
Ma me lo riconosce così dopo aver installato i drivers dal cD...ed è tutto ok in gestione periferiche, mi compare il pannello con tutto...ma la scheda è muta... :muro:

Si ma hai provato almeno a disabilitare da bios la scheda audio integrata sulla Asrcok e a disinstallarne i driver?

ninoo
22-12-2005, 19:32
avevate ragione son sceso a 2900 Mhz e dopo 6 ore di prime95 non mi ha dato problemi e in piu' ho messo come impo delle ram 2.5 3 5 3 T1 , in poche parole lavorano a 200 Mhz anche se sono delle ram kingston 2.5 ddr333.

Eisite un sistema per aumentare in modo semplice i volt del procio , tipo 1,45---->1,5 senza montare la scheda e in modo reversibile per la garanzia ????

Ciao e rigrazie

Torpedo
22-12-2005, 19:34
Si ma hai provato almeno a disabilitare da bios la scheda audio integrata sulla Asrcok e a disinstallarne i driver?
La scheda AsRock è disabilitata da bioS, però forse ho fatto qualche avvio di windows prima di disabilitarla...viene vista in automatico? come si chiama eventualmente la periferica da disinstallare?

fanta1
22-12-2005, 19:40
Bhe pazienza, almeno non dovrai aspettare i tempi di spedizione.
Se ne hai la poss. verifica prima di acquistare, mi sa che a sto punto si hanno meno problemi comprando online...

Bè insomma...mica sempre... qua conosco e tutto sommato.. (oltre ai km e traffico cittadino) riesco a cambiare i componenti...
I problemi si hanno se si rompe qualcosa dopo del tempo...

I corrieri costano sempre... e non è che online ci siano dei prezzacci!!! :stordita:

Torpedo
22-12-2005, 19:46
Anch'io ho l'Audigy 1, la versione basic...ho installato i drivers dal cD finora e mi viene riconosciuta in quel modo...io la uso collegata alle Creative Inspire 5.1 (5700) tramite l'ingresso digital din...nn sento nulla...ovviamente ho impostato usa soltanto uscita digitale! :muro:
Se provo ad aggiornare i drivers con quelli presi dal sito Creative mi dice "Impossibile trovare una versione di Sound Blaster Audigy Web Update Driver WDM"...Ma perchè? E sono drivers del 2K3... :muro:

bartolino3200
22-12-2005, 21:10
Se provo ad aggiornare i drivers con quelli presi dal sito Creative mi dice "Impossibile trovare una versione di Sound Blaster Audigy Web Update Driver WDM"...Ma perchè? E sono drivers del 2K3... :muro:

Prova a cambiare slot pci della scheda audio.

Demetrius
22-12-2005, 22:42
anch'io avevo una audigy 1, non ho avuto nessun problema con l'installazione dei driver e l'audio era ottimo con l'uscita analogica (quella digitale non l'ho provata)

avevo scaricato ed installato anche gli ultimi aggiornamenti dal sito creative... nessun problema

bartolino3200
22-12-2005, 22:51
anch'io avevo una audigy 1, non ho avuto nessun problema con l'installazione dei driver e l'audio era ottimo con l'uscita analogica (quella digitale non l'ho provata)

avevo scaricato ed installato anche gli ultimi aggiornamenti dal sito creative... nessun problema

In quale slot PCI era montata? Magari il problema del nostro amico, può stare proprio lì...

Torpedo
22-12-2005, 23:04
In quale slot PCI era montata? Magari il problema del nostro amico, può stare proprio lì...
E' montata nel secondo...Ho notato tra una AsRock e l'altra (ricordate che sono stato il primo ad averla cambiata) che prima stava nel primo slot e prima di installare i driver avevo solo controller multimediale con driver mancanti...adesso che è nel secondo slot prima di installare i drivers mancavano controller multimediale e periferica di input PCI...in che slot mi consigliate di metterla? e come mai questo problema con lo slot PCI? :muro:

bartolino3200
23-12-2005, 00:26
E' montata nel secondo...Ho notato tra una AsRock e l'altra (ricordate che sono stato il primo ad averla cambiata) che prima stava nel primo slot e prima di installare i driver avevo solo controller multimediale con driver mancanti...adesso che è nel secondo slot prima di installare i drivers mancavano controller multimediale e periferica di input PCI...in che slot mi consigliate di metterla? e come mai questo problema con lo slot PCI? :muro:

Non è un problema della tua mobo in particolare.
In molti casi lo slot pci può avere dei problemi di condivisione di ORQ con periferche che poco vanno d' accordo con determinate schede pci.
Si prova su altri slot e il problema dovrebbe sparire.
Pulissi bene il sistema di driver dell' audio integrato prima.
Magari disinstalla la creative.
Riattiva l' audio integrato da bios.
Pulisci con driver cleaner i Realtek AC97 driver.
Disttiva l' audio integrato.
Reinstalla la creative su un' altro slot.
Installa gli utlimi driver scaricandoli dal sito Creative.

cajenna
23-12-2005, 04:48
Io ho montato una sound blaster live! 24 bit sul II° slot e non ho nessun problema.
Un problemino lo avevo con la scheda integrata,quando il processore lavorava al 100% con BOINC sentivo un leggero (ma fastidioso) bump-bump dal subwoofer.

Torpedo
23-12-2005, 06:46
Non è un problema della tua mobo in particolare.
In molti casi lo slot pci può avere dei problemi di condivisione di IRQ con periferche che poco vanno d' accordo con determinate schede pci.
Si prova su altri slot e il problema dovrebbe sparire.
Pulissi bene il sistema di driver dell' audio integrato prima.
Magari disinstalla la creative.
Riattiva l'audio integrato da bios.
Pulisci con driver cleaner i Realtek AC97 driver.
Disttiva l' audio integrato.
Reinstalla la creative su un' altro slot.
Installa gli utlimi driver scaricandoli dal sito Creative.
Innanzitutto volevo ringraziarti per la tua gentilezza Bartolino...cambierò di slot la Audigy, avevo già intenzione di farlo...però la Realtek io non l'ho mai installata sotto windows sebbene fosse attivata da bioS...la domanda è: si installa in automatico (perchè ho visto che sul sito AsRock ci sono dei drivers da mettere), e se sì che voce ha dentro gestione periferiche? :confused:

dna222
23-12-2005, 08:29
Alla fine ho dovuto reinstallare tutto il OS.

Eppure volevo semplicemente aggiornare i catalyst per la mia Radeon 9800Pro :(

Solita solfa fatta un milione di volte: disinstalli i driver da pannello di controllo e li reinstalli usando il nuovo setup appena scaricato.

E INVECE NO! Durante l'installazione dei nuovi driver mi dava errore e non completava l'installazione.

L'errore è il seguente:
"Setup was unable to complete the installation. Try to setup your display adapter with a standard VGA driver before running setup"

Ho provato di tutto! Installare i driver manualmente, reinstallato la fix AGP(prima dopo durante), usato CAT-unistaller, provato ad installare la VGA generica(impossibile dato che mostra solo driver ATI), scaricato i nuovi AGP, etc, etc...

Niente da fare.

Alla fine ho voluto provare il sistema di solertes per sigillare il PC e rifare l'installazione di tutti i driver al riavvio del PC. Ho sputtanato tutto(al riavvio mi chiedeva di accettare la licenza ma non andava avanti.....credo di sapere perchè ;) ) - Il metodo di solertes è cmq validissimo!

Insomma....qualcuno ha già provato ad aggiornare i driver ATI su questa MOBO? Sono stato sfigato? Dovrò fare un GHOST ogni volta, prima di reinstallare i dirver ATI? :(

Grazie!!!

viandante
23-12-2005, 08:36
Alla fine ho dovuto reinstallare tutto il OS.

Eppure volevo semplicemente aggiornare i catalyst per la mia Radeon 9800Pro :(

Solita solfa fatta un milione di volte: disinstalli i driver da pannello di controllo e li reinstalli usando il nuovo setup appena scaricato.

E INVECE NO! Durante l'installazione dei nuovi driver mi dava errore e non completava l'installazione.

L'errore è il seguente:
"Setup was unable to complete the installation. Try to setup your display adapter with a standard VGA driver before running setup"

Ho provato di tutto! Installare i driver manualmente, reinstallato la fix AGP(prima dopo durante), usato CAT-unistaller, provato ad installare la VGA generica(impossibile dato che mostra solo driver ATI), scaricato i nuovi AGP, etc, etc...

Niente da fare.

Alla fine ho voluto provare il sistema di solertes per sigillare il PC e rifare l'installazione di tutti i driver al riavvio del PC. Ho sputtanato tutto(al riavvio mi chiedeva di accettare la licenza ma non andava avanti.....credo di sapere perchè ;) ) - Il metodo di solertes è cmq validissimo!

Insomma....qualcuno ha già provato ad aggiornare i driver ATI su questa MOBO? Sono stato sfigato? Dovrò fare un GHOST ogni volta, prima di reinstallare i dirver ATI? :(

Grazie!!!
li ho aggiornati ieri senza problemi, disintallato i catalyst 5.12 da pannello di controllo, riavvio in mod provvisoria, una passata di driver cleaner, riavvio e nuovi drivers perrfetti

dna222
23-12-2005, 08:38
li ho aggiornati ieri senza problemi, disintallato i catalyst 5.12 da pannello di controllo, riavvio in mod provvisoria, una passata di driver cleaner, riavvio e nuovi drivers perrfetti

Grazie, mi rincuori!

Torpedo
23-12-2005, 09:36
Innanzitutto volevo ringraziarti per la tua gentilezza Bartolino...cambierò di slot la Audigy, avevo già intenzione di farlo...però la Realtek io non l'ho mai installata sotto windows sebbene fosse attivata da bioS...la domanda è: si installa in automatico (perchè ho visto che sul sito AsRock ci sono dei drivers da mettere), e se sì che voce ha dentro gestione periferiche? :confused:
L'ho provata in tutti gli slot PCI, sempre lo stesso problema...adesso sto riformattando Windows e facendo la prova del 9...vediamo... :muro:

Qualcuno nel frattempo può consigliarmi (l'audio integrato non mi và bene perchè non ha l'uscita ottica) una scheda sonora non creative che vada al 100% con questa scheda madre, sia supportata e soprattutto abbia l'uscita ottica? :confused:

bartolino3200
23-12-2005, 09:53

Visto che aggiornati i driver video potreste anche aggiornare coi nuovi ULi l' AGP...

-avviato normalmente
-riavviato normalmente

Finito

Korn
23-12-2005, 09:56
sticazzi io sovrascrivo e basta :D

bartolino3200
23-12-2005, 09:56
L'ho provata in tutti gli slot PCI, sempre lo stesso problema...adesso sto riformattando Windows e facendo la prova del 9...vediamo... :muro:

Qualcuno nel frattempo può consigliarmi (l'audio integrato non mi và bene perchè non ha l'uscita ottica) una scheda sonora non creative che vada al 100% con questa scheda madre, sia supportata e soprattutto abbia l'uscita ottica? :confused:

Prima di formattare disabilita l' audio integrato, compresi la porta midi e la porta game.
Scaricati gli ultimissimi driver dal sito creative.
Quella scheda deve andare per forza, chiunque l' abbia montata non ha avuto problemi.
Dimenticavo, riporta il PC adefault, NO OVERCLOCK quando formatti e installi WIN.

bartolino3200
23-12-2005, 09:58
sticazzi io sovrascrivo e basta :D

Oddio, una volta si faceva solo così, poi i maniaci del sistema pulito hanno tirato fuori tutte ste diavolerie.
In ogni caso solo sovrascrivendo, qualcuno ha avuto problemi.

amdathlon
23-12-2005, 10:04

Torpedo ti assicuro che l'Audigy in tuo possesso funziona al 100%, sono i driver dei gran rompiballe! Anch'io nell'installazione ho avuto lo stesso problema avuto da te inizialmente (scheda non trovata) ma ho risolto praticamente facendo l'update "automatico" dal sito creative, sai quello che cerca la roba creative sul sistema e aggiorna da solo? Poi ho installato l'update eax4 mi pare (che avevo scaricato e salvato su cd) e poi ho potuto installare l'update drm 1.84.0045 (che il sito stesso scaricava ma poi non sapeva installare....). La colpa è dei drivers! In tal maniera però ho l'ultimo driver disponibile e nessun bug con il mixer o l'eax! Tutto ciò però su casse analogiche..non ti so dire con la connessione digitale se va, credo di si però!

viandante
23-12-2005, 10:11
Visto che aggiornati i driver video potreste anche aggiornare coi nuovi ULi l' AGP...

-avviato normalmente
-riavviato normalmente

Finito
quando ho tempo ci provo.....comunque sempre più soddifatto di questa mobo....

mariade
23-12-2005, 10:12
No Bartolino... 2 HD appena sostituiiti entrambi SATA... e mi pare che ne veda solo 1 :muro: :muro:
Se fosse così, dovrei rispedirlo alla Maxtor..ed aspettare ancora... oltre alle spese di spedizione... :confused: :confused: :muro: :muro: :muro:

se hai il raid attivato probabile che abbia attivato il raid 1 di default..
io ho lo stesso "problema" ma siccome sto aspettando il fine settimana perche' devo cambiare OS magari vedo..
controlla se hai il RAID attivato e leggiti la guida sul raid della MOBO

mariade
23-12-2005, 10:16
Ciao Bartolino ,
avevo pensato che la splendida presentazione della scheda in prima pagina poteva essere arrichita ancora maggiormente inserendo un "capitolo" sui vari Bios ufficilai e NON , indicando in via di massima i vari vantaggi.
Credo che sarebbe molto utile in quanto molti eviterebbero di fare domande o cmq fare ricerche un po' lunghette visto che il thread ha raggiunto ormai le 400 pagine!! :eek:

bartolino3200
23-12-2005, 10:27
Ciao Bartolino ,
avevo pensato che la splendida presentazione della scheda in prima pagina poteva essere arrichita ancora maggiormente inserendo un "capitolo" sui vari Bios ufficilai e NON , indicando in via di massima i vari vantaggi.
Credo che sarebbe molto utile in quanto molti eviterebbero di fare domande o cmq fare ricerche un po' lunghette visto che il thread ha raggiunto ormai le 400 pagine!! :eek:

C' è già con tanto di link.
NOn fermatevi al primo post in prima pagina, leggeteli tutti ;)
Devo aggiornare un po' magari, anche se tramite quei link si trovano tutti i tipi di bios e anche gli ultimi.

nidecker
23-12-2005, 10:44
Ciao Bartolino ,

Concordo ;)
Magari una tabella che paragoni i vari bios, con vantaggi/svantaggi, oc raggiungibile...Sarebbe utile credo

673781
23-12-2005, 11:22
raga forse qlk avrà già risp. a qst domanda. ma visto ke devo comprare qst skeda voglio capire se supporta pure gli AMD Athlon 64 X2 3800+ (Socket 939) Dual_Core Manchester 1Mb L2.???grazie

P.s. ho visto sul sito della casa produttrice..xò nn c'è il simbolo "dual core " ricorrente sulle altre modo della casa...xò nei cpu supportati (http://www.asrock.com/support/CPU_Support/show.asp?Model=939Dual-SATA2)

LuPellox85
23-12-2005, 11:25
raga forse qlk avrà già risp. a qst domanda. ma visto ke devo comprare qst skeda voglio capire se supporta pure gli AMD Athlon 64 X2 3800+ (Socket 939) Dual_Core Manchester 1Mb L2.???grazie

P.s. ho visto sul sito della casa produttrice..xò nn c'è il simbolo "dual core " ricorrente sulle altre modo della casa...xò nei cpu supportati (http://www.asrock.com/support/CPU_Support/show.asp?Model=939Dual-SATA2)

certo, supporta tutti i dualcore

luckye
23-12-2005, 11:50

scusami intervengo un'attimo.
TI consiglio di disabilitare le porta parallele,game e seriale da bios (chi le usa più ???).
Fatto questo regola il pcy latency a 64 dagli attuali 32...dovresti risolvere.
Fatto questo puoi ancora tentare di andare in gestione risorse e fare un aggiornamento.
Se manco funziona puoi provare a entrare nelle proprietà avanzate della scheda (sempre da gestione risorse) e disattivare il plug and play cliccando su "utilizza risorse automatiche" o una voce simile da deselezionare :)

dna222
23-12-2005, 12:07
-avviato normalmente
-riavviato normalmente
Finito

Porcaccia miseriaccia, come un fesso non ho proprio pensato alla modalità provvisoria.
Grazie mille per la modalità descritta. Si ficca dritta dritta negli appunti :D

Torpedo
23-12-2005, 12:18
Prima di formattare disabilita l' audio integrato, compresi la porta midi e la porta game.
Scaricati gli ultimissimi driver dal sito creative.
Quella scheda deve andare per forza, chiunque l' abbia montata non ha avuto problemi.
Dimenticavo, riporta il PC adefault, NO OVERCLOCK quando formatti e installi WIN.
Tutto fatto quello che hai detto, adesso sono pronto per formattare...perchè il fatto del NO OVERCLOCK? il sistema era stabile 100%...faccio direttamente Load Optimal Settings dal bioS? :muro:

spruz
23-12-2005, 12:26
Salve a tutti, mi potreste dare un informazione su questa main?
se gli metto 3 banchi di vitesta 566 dite che li vede o no?
ora con la mia AV8 non ho speranze di fargli vedere 3 banchi, allora volevo provare questa mobo.
grazie a tutti, e buone feste! :D

LuPellox85
23-12-2005, 12:30
Salve a tutti, mi potreste dare un informazione su questa main?
se gli metto 3 banchi di vitesta 566 dite che li vede o no?
ora con la mia AV8 non ho speranze di fargli vedere 3 banchi, allora volevo provare questa mobo.
grazie a tutti, e buone feste! :D

vederli li vede, ma niente dual channel

spruz
23-12-2005, 12:39
vederli li vede, ma niente dual channel

come tiv trovi con la mobo, è affidabile e stabile a bus alti? :)

LuPellox85
23-12-2005, 12:52
come tiv trovi con la mobo, è affidabile e stabile a bus alti? :)

il max per la mobo è 274, comunque io a più di 257 non arrivo per via del procio che non sale :P
in daily comunque tengo tutto a 250x9 con vcore a 1,375 e va un'amore, sta acceso gia da 2 giorni :P

scipionix75
23-12-2005, 13:40
allora raga facciamo il punto della situazione:
sono arrivato a totalizzare 4200 punti a 3dmerd05 ovviamente con oc della mia 6800le aver speso 280 euri per 200 punti passando da un barton 2600
a un venice 3500 mi sebrava un pò esagerato.
qualcuno mi aveva rincuarato dicendo che 3dmerd non è ottimizzato per questa mobo. quindi di giocare.
e qui casca l'asino sto giocando a battlefield 2 e prima con impostazioni medie non ho mai avuto il minimo problema.
ora sempre con le stesse imp. di gioco mi sono ritrovato prima che mentre giocavo si dilatava lo schermo del 100% con una banda longtudinale nera al centro ho aggiornato i driver 81.95 a 82.04 e sembra che il problema sia risolto però adesso all'mprovviso mi si rallenta tutto.
a voi le giuste considerazioni

spruz
23-12-2005, 13:45
sono arrivato a totalizzare 4200 punti a 3dmerd05 ovviamente con oc della mia 6800le aver speso 280 euri per 200 punti passando da un barton 2600
qualcuno mi aveva rincuarato dicendo che 3dmerd non è ottimizzato per questa mobo. quindi di giocare.
e qui casca l'asino sto giocando a battlefield 2 e prima con impostazioni medie non ho mai avuto il minimo problema.
ora sempre con le stesse imp. di gioco mi sono ritrovato prima che mentre giocavo si dilatava lo schermo del 100% con una banda longtudinale nera al centro ho aggiornato i driver 81.95 a 82.04 e sembra che il problema sia risolto però adesso all'mprovviso mi si rallenta tutto.

io son 20 giorni che sono indeciso di prendere questa mobo....se costa così poco ci sarà l'inghippo :rolleyes: nessuno ti regala nulla a sto mondo...quindi ora ho deciso che resterà sugli scafali.

buon proseguimento a tutti, e in bocca al lupo@ :D

jp77
23-12-2005, 13:48

innanzitutto nel 3dmark05 il processore ha un'influenza minima se non addirittura nulla.....quindi non avendo cambiato scheda video potevi aspettarti che il punteggio sarebbe rimasto uguale o con un minimo incremento....poi c'è da dire che questa scheda madre ha un piccolo calo prestazionale sull'agp io ad esempio nel 3dmark05 ho perso un 5%....xò non so dirti se questo si verifica anche nei giochi....alcuni utenti hanno avuto netti miglioramenti impostando nel bios agp aperture size su 32Mb....

scipionix75
23-12-2005, 13:51
innanzitutto nel 3dmark05 il processore ha un'influenza minima se non addirittura nulla.....quindi non avendo cambiato scheda video potevi aspettarti che il punteggio sarebbe rimasto uguale o con un minimo incremento....poi c'è da dire che questa scheda madre ha un piccolo calo prestazionale sull'agp io ad esempio nel 3dmark05 ho perso un 5%....xò non so dirti se questo si verifica anche nei giochi....alcuni utenti hanno avuto netti miglioramenti impostando nel bios agp aperture size su 32Mb....

gia fatto! :stordita: infatti ho avuto un incremento a 3dmerd
il problema però persiste giocando

Andre106
23-12-2005, 14:08
io son 20 giorni che sono indeciso di prendere questa mobo....se costa così poco ci sarà l'inghippo :rolleyes: nessuno ti regala nulla a sto mondo...quindi ora ho deciso che resterà sugli scafali.

Quindi vale di più una persona con problemi che ...quante...40 senza??
Io ho preso la mobo per terzo o quarto qui (grazie ancora a Bartolino che mi ha definitivamente convinto) e non ho avuto il ben che minimo problema, e come me molti altri...

Se poi volete fare overclock estremi o benchmark a nastro chiaramente non è la mobo giusta....
Io ho il pc acceso circa dalla settimana scorsa con mulo a nastro e giochi, a 274, e non mi si è MAI riavviato ;)

scipionix75
23-12-2005, 14:26
Quindi vale di più una persona con problemi che ...quante...40 senza??
Io ho preso la mobo per terzo o quarto qui (grazie ancora a Bartolino che mi ha definitivamente convinto) e non ho avuto il ben che minimo problema, e come me molti altri...

Se poi volete fare overclock estremi o benchmark a nastro chiaramente non è la mobo giusta....
Io ho il pc acceso circa dalla settimana scorsa con mulo a nastro e giochi, a 274, e non mi si è MAI riavviato ;)

concordo però quindi devo intendere che il problema è solo mio

master3000
23-12-2005, 14:56
ragazzi ma voi con voltaggio 1,45 con un venice 3200+ fin quanto siete riusciti ad OVERCLOCCKARE??????

usotapioca
23-12-2005, 15:20

e la prima pagg? faq n° 16? queste sono cose trite e ri trite :muro:

bartolino3200
23-12-2005, 15:21
concordo però quindi devo intendere che il problema è solo mio

Temo di si.
Infatti tutti i test da me effettuati con 6800LE/16,6 Opteron 146 e 2*512 di ram, andavano una meraviglia. Fear poi andava al bacio.
Se scrivi in firma tutto il tuo sistema forse magari esce il problema.
Che 6800LE hai di che marca?

usotapioca
23-12-2005, 15:22

grazie ,crepi il lupo e ottima scelta!

master3000
23-12-2005, 15:23
ma come?? abbassare l'agp a 4x??

e poi nn diminuiscono le prestazioni?? :confused:

bartolino3200
23-12-2005, 15:38
... resterà sugli scafali...

Non per molto visto che se ne vendono a palate e gente con problemi ne ho vista davvero poca...alias il problema non sta nella mobo, ma in chi la utilizza, spesso è così...

Se avessi dato un' occhiata alla prima pagina forse...

Ma sprecare fiato con chi non ha nemmeno la forza di cliccare una pagina mi sembra quantomeno inutile. :D

Buon proseguimento :D :asd:

viandante
23-12-2005, 15:42
Non per molto visto che se ne vendono a palate e gente con problemi ne ho vista davvero poca...alias il problema non sta nella mobo, ma in chi la utilizza, spesso è così...

Se avessi dato un' occhiata alla prima pagina forse...

Ma sprecare fiato con chi non ha nemmeno la forza di cliccare una pagina mi sembra quantomeno inutile. :D

Buon proseguimento :D :asd:
Quoto e sottoscrivo ;)