View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
Raga devo comprare un altro 939 per mio fratello che mi consigliate ?
3000, 3200, 3500 ?
Vista la pochissima differenza di prezzo pensavo ormai a prendere il 3500...ma so che è meno occabile dei suoi fratelli minori ...che dite ? :)
3200! ;)
skizzo03
20-06-2006, 13:37
ragazzi oggi mi si è riavviato il pc ora vi spiego il pc è settato 270x9 24 ore prime blend test passato tutto ok prime stress cpu ok insomma tutto ok!
il pc mi si è riavviato dopo 4 o 5 blocchi da parte di avast di 5 connessioni di alcune pagine internet infette poi ho aperto emule e dopo 30 minuti mi si è riavviato sono andato nel registro eventi e ho visto l'avvisso attenzione numero limite connessioni massimo raggiunto!
presumo che il problema risalga alla patch 4226 confermate?
ora ho impostato le connessioni a 50 quindi dovrei aver risolto il problema no?
:read:
Anche io uso rm clock da quella volta che mi hai spiegato come funziona Drako :)
Purtroppo non posso aspettare Luglio perchè mio fratello è senza pc..però confermate quindi la scelta che ho già fatto all'epoca...ossia il 3200, lo trovo a 85€ nuovo quindi mi accontento !
Drakogian
20-06-2006, 13:52
Un 3200+ a 85 €... ottimo... da prendere al volo. Se finisce sulla nostra mobo: 85+60=145€ Cosa vuoi di più dalla vita..... ;)
ganzo999
20-06-2006, 14:12
ti spiacerebbe indicarmi dove trovare una guida x RM Clock Utility?
:) thx
skizzo03
20-06-2006, 14:31
già servirebbe pure a me una guida a questo programma! :muro:
Un 3200+ a 85 €... ottimo... da prendere al volo. Se finisce sulla nostra mobo: 85+60=145€ Cosa vuoi di più dalla vita..... ;)
E infatti finisce su una mobo come la nostra :)
Calcolando che con un po di :ciapet: si overclocca pure un po...stiamo a posto! poi vediamo come evolverà il mercato e vedremo come orientarci !
skizzo03
20-06-2006, 14:50
beh la mobo come la nostra è una signora mobo sia a default che in oc non costa praticamente nulla e corre come un treno! :D
per il discorso del mercato ho un opty da 3 ghz e un 3000+ venice a 270x9 ma che su dfi fà tranquillamente i 300x9 penso che sono a posto anche se sarei tentato da un dual core che penso piglierò non appena aleranno ulteriormente i prezzi!
cavoli un 3000+ lo si porta a casa con 92€ 3 mesi fà costava 122€ ora con 122€ ti ci porti a casa un 3500+ va beh dai....ripeto non si può comperare con il senno di poi se uno guarda sempre al ribasso finisce di non comperare nulla! :muro:
psychok9
20-06-2006, 15:15
come puoi vedere dalla tabella usando c&q sballi tutti i valori di vcore.
http://www.ocworkbench.com/2005/asrock/reviews/939dual-sata2/vcoremodguide-2.jpg
Tutti? A me non pare :P
Con RMClock puoi "personalizzare" il C&Q e dargli pur sempre 1,20 o 1,175 v(pochini ques'ultimi se hai un FSB elevato).
Quindi è certo che si può utilizzare Rmclock ?
psychok9
20-06-2006, 15:42
Io lo faccio manualmente con crystalcpu id x evitare problemi di stabilità (non ho delle ottime ram..) e avevo problemi con il C&Q anche in default...
Se lo sai impostare non credo ci debbano essere problemi... ma se x te è fondamentale che sia tutto in automatico allora chiedi a qualcuno oppure attendi mie notizie :P 1 g di qst lo provo...
renatofast
20-06-2006, 15:58
disabilita dal bios il cnq ed installa rmclock e non avrai MAI un problema ;)
ganzo999
20-06-2006, 16:00
chi può indicarmi dove trovare una guida x RM Clock Utility?
thx :cool:
Prodeguerriero
20-06-2006, 16:10
GGGGGiovani, qualcuno di voi ha montato uno Zalman su questa Mobo? Non riesco a capire se ci sono dei modelli compatibili e quali sono! :cry:
disabilita dal bios il cnq ed installa rmclock e non avrai MAI un problema ;)
Io attualmente lo uso! ma avevo paura che con la vmod non si potesse più usare Rm clock...
buone notizie allora ! :)
Drakogian
20-06-2006, 16:18
già servirebbe pure a me una guida a questo programma!
Non ho trovato in rete una guida x RM Clock. Potete leggere qualcosa qui:
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
E' semplice da impostare. Se proprio non ci riuscite cercherò di fare una piccola guida.
Drakogian
20-06-2006, 16:19
Tutti? A me non pare :P
Con RMClock puoi "personalizzare" il C&Q e dargli pur sempre 1,20 o 1,175 v(pochini ques'ultimi se hai un FSB elevato).
Infatti io intendevo solo i valori riportati in rosso e verde nella tabella.
Non ho trovato in rete una guida x RM Clock. Potete leggere qualcosa qui:
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
E' semplice da impostare. Se proprio non ci riuscite cercherò di fare una piccola guida.
c'è qui nel forum una guida
GGGGGiovani, qualcuno di voi ha montato uno Zalman su questa Mobo? Non riesco a capire se ci sono dei modelli compatibili e quali sono! :cry:
al tempo feci anche io questa domanda e mi dissero che sia il 7000 che il 7700 erano compatibili.
cmq io ho il 7700 e la dual sata arrivata oggi
domani assemblo
Se non ci sta...sentirete le mie imprecazioni
Drakogian
20-06-2006, 16:27
c'è qui nel forum una guida
Buono a sapersi...ma il link ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
Domanda:
oggi mi è arrivata appunto la dual sata
è una rev 1.05.
Quindi è l'ultima revision uscita?
ganzo999
20-06-2006, 16:51
[QUOTE=pupgna]http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
grazie......dettagliatissima :D
dove li hai presi?anche io non posso usare internet perchè non mi vede la sk di rete,e io ho un router :rolleyes:
Ho scaricato dal sito ASROCK il file .exe valido, dice, per tutti i SO.
E' un file autoestraente, che però devi estrarre in una cartella, da li dai
il setup.... Vitsa5342 li ha presi e funzionano.
Quale versione di VISTA hai?
la risposta la trovi nella mia firma :D
psychok9
20-06-2006, 22:33
Infatti io intendevo solo i valori riportati in rosso e verde nella tabella.
A quanto pare mi devo ricredere: RMClock ha seri problemi con la mia configurazione.
Non cè stato verso di farlo funzionare correttamente... Mentre con crystalcpu id, abbassando voltaggio e moltiplicatore funzionava correttamente, con RMClock appena modificavo il voltaggio avevo 1 immediato freeze (anche con il moltiplicatore al minimo). :muro:
psychok9
20-06-2006, 23:15
A quanto pare mi devo ricredere: RMClock ha seri problemi con la mia configurazione.
Non cè stato verso di farlo funzionare correttamente... Mentre con crystalcpu id, abbassando voltaggio e moltiplicatore funzionava correttamente, con RMClock appena modificavo il voltaggio avevo 1 immediato freeze (anche con il moltiplicatore al minimo). :muro:
CrystalCPUID funziona anche in Automatico correttamente, cambiando voltaggio e molti anche moddati. Ma è fastidioso (va tenuto nella barra applicazioni... :/).
RmClock funziona finché non devo dargli 1 voltaggio moddato... Sembra 1 bug del programma visto che con crystalcpuid fila tutto liscio! :confused:
Ci sono dei parametri per migliorare la stabilità del programma?
Se solo avessimo il bios sbloccato :(
illidan2000
21-06-2006, 00:09
per chrystal,è scritto chiaramente nel readme: basta modificare il collegamento mettendo /cq /hide
e si mette nella tray,attivando cool and quite
Drakogian
21-06-2006, 09:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
Domanda:
oggi mi è arrivata appunto la dual sata
è una rev 1.05.
Quindi è l'ultima revision uscita?
Si è l'ultima revisione, quella in accordo alle specifiche RoHS.
Ottima la guida x RM.
JOILNUVEN
21-06-2006, 10:23
mi avete incuriosito troppo...e ho preso anch'io questa particolare mobo... :)...anche perchè mi ritrovo una 6800Gt AGP "impolverata" :stordita:
domani arriva, la monto e la provo un po....
PS sarà stato detto tante volte...ho letto benino la prima pag (molto completa) ma ho una domanda da fare...
fino a che freq. in 1T reggono in media le ram? (tccd ovviamente!)..
grazie e ciao
Drakogian
21-06-2006, 10:38
@ JOILNUVEN
Benvenuto nella nostra famiglia. Per le "ram 1T"...bella domanda...una buona parte delle discussioni di questo thread riguardano la tua domanda. Lo scoprirai da solo a breve... in bocca al lupo.... :sperem:
JOILNUVEN
21-06-2006, 11:03
grazie del benvenuto.... :)
vorrà dire che da domani farò anche io le mie prove...e darò il mio piccolissimo contributo :p ..
PS intanto ho già sottoscritto la petizione di prima pag. (molto giusta direi!)
Drakogian
21-06-2006, 11:50
La petizione è già stata spedita...siamo in attesa (poco fiduciosa) di sviluppi da parte ASrock :rolleyes: ...
anche questa sarà una domanda fatta e rifatta...avendo una pci_Ex e un venice 3800 cosa mi consigliate? la 939 dual oppure la 939sli32?
Drakogian
21-06-2006, 13:03
Se hai delle buone ram le potrai sfruttare meglio con la 939sli32 con il settaggio Ultra High - 2.8V . Inoltre ha 4 porte sata2. Per maggior info:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144008
I freeze sono problemi legati alla memoria... :cool:
Basta andare nell'ultimo menù di RMClock (Advanced CPU Settings) clickare sul secondo defaults e settare Registered Dimms così da avere velocità più rilassate nelle transizioni dei timings delle memorie... :cool:
io ho una sli32...però volevo sapere se era migliore della dual o no...
Drakogian
21-06-2006, 13:09
Tieniti la 939sli32, non vedo alcun motivo valido x passare alla 939dual.
MakenValborg
21-06-2006, 13:19
Vorrei un parere,
nella mia configurazione:
Venice 3000+@2600 290*9
2*512 v-data@ 237
hypertetransport 1160
è normale che l'ipertransport sia stabile così alto? :confused:
ps. configurazione stabile a 2 ore e passa di s&m e 3 ore filate di oblivion.
Ciao
salve
ho appena assemblato la mobo...passando da nforce3 e 754 a uli e 939
alcune domande, sicuramente son già stata ampiamente risposte:
-sotto 1.1V di v-core è possibile scendere?
-burst lenght,cpu link speed and width, nb sb link speed and width, bridge decode scheme, gated clock functions....che impostazioni consigliate?
hypertetransport 1160
Oltre 1000 sei fuori specifica, abbassalo a 3X (ossia 600)... ;)
MakenValborg
21-06-2006, 13:30
Oltre 1000 sei fuori specifica, abbassalo a 3X (ossia 600)... ;)
lo sò, ma quali problemi mi comporta?? :confused:
a volte instabilità
Se sei stabile....va bene dai
Anche se riportandolo a pià vicino a 1000 non perdi nulla e lavori dentro le specifiche
Drakogian
21-06-2006, 13:37
salve
ho appena assemblato la mobo...passando da nforce3 e 754 a uli e 939
alcune domande, sicuramente son già stata ampiamente risposte:
-sotto 1.1V di v-core è possibile scendere?
-burst lenght,cpu link speed and width, nb sb link speed and width, bridge decode scheme, gated clock functions....che impostazioni consigliate?
1. No da bios
2. Se non fai OC lascia tutto su auto. Se fai OC vanno configurati in base ai parametri di OC impostati da bios. Leggi la guida di usotapioca in prima pagina.
MakenValborg
21-06-2006, 13:38
a volte instabilità
Se sei stabile....va bene dai
Anche se riportandolo a pià vicino a 1000 non perdi nulla e lavori dentro le specifiche
Ok capito :)
cmq provo a fare qulcke test per vedere se abbassare o alzare comporta qualche vantaggio o meno.
Grazie A tutti ciao :D
Possibili instabilità, aumento inutile (visto che non c'è beneficio prestazionale) della temperatura del chipset... ;)
MakenValborg
21-06-2006, 13:40
Possibili instabilità, aumento inutile (visto che non c'è beneficio prestazionale) della temperatura del chipset... ;)
Ok, sembra inutile, Abbasso :muro:
MakenValborg
21-06-2006, 13:42
Avrei una domanda, ma nessuno ha provato a montare delle ddr 600 sulla nostra mobo?
domani mi arrivano delle ddr566 ( che con overvolt salirebbero anche a 600 )..
vi farò sapere.. :cool:
1. No da bios
2. Se non fai OC lascia tutto su auto. Se fai OC vanno configurati in base ai parametri di OC impostati da bios. Leggi la guida di usotapioca in prima pagina.
1)cioè??io ora ho provato ad abbassarlo da win con rmclock come facevo prima...ma sotto 1.1V non scende.
2)Ora sono a 220mhzx11 con le ram 2-3-3-6 a 440 mhz a 1T
altra domandina (nel frattempo ho letto la guida) un programma tipo clockgen esiste per il chipset uli?
o altrimenti funziona clockgen?
Ok, sembra inutile, Abbasso :muro:
riguardo all'HT
io avevo tutto impostato su auto entrambi i collegamenti
ho occato a 220mhz e tutto ok
poi ho provato a impostare 1000 (quindi 220x5=1100) il pc freeza appena entrato in win...10-20 secondi e poi mi tocca resettare.
ora ho impostato 800 (220x4=880) e tutto ok
Drakogian
21-06-2006, 14:29
1)cioè??io ora ho provato ad abbassarlo da win con rmclock come facevo prima...ma sotto 1.1V non scende.
2)Ora sono a 220mhzx11 con le ram 2-3-3-6 a 440 mhz a 1T
altra domandina (nel frattempo ho letto la guida) un programma tipo clockgen esiste per il chipset uli?
o altrimenti funziona clockgen?
Con questa mobo è meglio impostare direttamente da bios i parametri di OC. Ho letto in questo thread di utenti che hanno usato con poca fortuna programmi windows x impostare l'OC.
Non ricordo bene, forse bartolino3200, era riuscito a downclockare da win. Dovresti fare un ricerca.
Con questa mobo è meglio impostare direttamente da bios i parametri di OC. Ho letto in questo thread di utenti che hanno usato con poca fortuna programmi windows x impostare l'OC.
Non ricordo bene, forse bartolino3200, era riuscito a downclockare da win. Dovresti fare un ricerca.
Io ai tempi usai con scarsi esiti SysTool nel tentativo di superare i 274 di HTT con i vecchi bioS ufficiali... :muro:
skizzo03
21-06-2006, 14:52
io ragazzi sono a 270x9 ht a 4x e non ho nessun freeze 24 ore di prime blend test passate tranquillamente :D
Prodeguerriero
21-06-2006, 15:09
la risposta la trovi nella mia firma :D
Ottimo! E riguardo al Fatal1ty e al CNPS9500?
davide brigante
21-06-2006, 18:31
Dovrei montare un hd sata2 e ho già su un ide.I driver sata2 sono già installati.La domanda è:mi conviene spostare il SO sul sata2 oppure non otterrei nessun miglioramento di prestazioni?
Ragazzi, una domanda: ho fatto la vmod con la vernice conduttiva, impostando da BIOS 1,100 Volt ottengo 1,500 V, la cosa vale anche con RMclock?
Vorrei un parere,
nella mia configurazione:
Venice 3000+@2600 290*9
2*512 v-data@ 237
hypertetransport 1160
ps. configurazione stabile a 2 ore e passa di s&m e 3 ore filate di oblivion.
Ciao
Scusa...mi dici come tieni settate nel bios queste ram v-data??? Sono ddr400 vero??? :confused:
Ho provato la mia vmod, ho impostato da BIOS 1,100 Volt, ma il sistema non si avvia. Faccio reset e il sistema si avvia ma mi imposta DA SOLO voltage su AUTO.
Dite che non si sono uniti i contatti?
psychok9
21-06-2006, 22:26
Ho provato la mia vmod, ho impostato da BIOS 1,100 Volt, ma il sistema non si avvia. Faccio reset e il sistema si avvia ma mi imposta DA SOLO voltage su AUTO.
Dite che non si sono uniti i contatti?
Penso che non cè contatto... cmq stai molto attento ai contatti "intorno", scivola facilmente quando è ancora umida...
psychok9
21-06-2006, 22:27
Ragazzi, una domanda: ho fatto la vmod con la vernice conduttiva, impostando da BIOS 1,100 Volt ottengo 1,500 V, la cosa vale anche con RMclock?
RMClock non funziona, a qnt pare, con la vmod. probabilmente fa prima il cambio di voltaggio e successivamente il moltiplicatore... o non so cosa... :/
Possiedo #2 schede dell' ASRock ancora non assemblate... sono:
- 939Dual-Sata2
- 775Dual-880Pro
come già noto x 939, entrambi ste mobo, x attacco video, hanno sia slot PCIExpr/16x che AGP8x/4x.
Son conscio molto probabilmente la mia è una ragliata, ma in ogni caso rischio nel porre questa domanda:
c'è modo di lavorare in Xfire con #2 schede di diverso slot?. Cioè, c'è modo di lavorare con entrambi contemporaneamente ed in connessione tra loro, x unica uscita ad un solo monitor?.
Grazie, Saluti,
raga la temperatura del chipset attorno a che valore si aggira da voi? da me ormai siamo intorno ai 40° :cry:
bYeZ!
raga la temperatura del chipset attorno a che valore si aggira da voi? da me ormai siamo intorno ai 40° :cry:
bYeZ!
Idem con patate. Fa caldo sul serio in questi giorni. :eek:
MakenValborg
22-06-2006, 07:08
Scusa...mi dici come tieni settate nel bios queste ram v-data??? Sono ddr400 vero??? :confused:
ciao, sono delle v-data un po' speciali, con ciph samsung uccc :sofico:
reggono fino a 250 ( 3 4 4 8 su questa mobo, mentre quando le avevo su p5p800 (1 mesetto fà) le facevo andare ( 4 banchi che sul p4 non cè t1 )a 267 in sincrono col procio:
http://album.foto.alice.it/stefanoix83/956487
però 2 banchi li vendo stas a mano e altri 2 venerdì perche mi prendo delle g.skill 4400le tccd che con piccolo overvolt vanno a 300( quando cambio sta mobo )
Chiaro?
Ciao :)
Ho installato il Bios 2.10 ed il risukltato è uguale all'1.80, salvo essere un po' più sensibile a settaggi piu alti ( tipo che 250x10 non si avvia ma 230x11 con memorie in sincro sì...) se non ci danno il bios-mod, :read: cambio scheda :read: !
JOILNUVEN
22-06-2006, 11:27
Possiedo #2 schede dell' ASRock ancora non assemblate... sono:
- 939Dual-Sata2
- 775Dual-880Pro
come già noto x 939, entrambi ste mobo, x attacco video, hanno sia slot PCIExpr/16x che AGP8x/4x.
Son conscio molto probabilmente la mia è una ragliata, ma in ogni caso rischio nel porre questa domanda:
c'è modo di lavorare in Xfire con #2 schede di diverso slot?. Cioè, c'è modo di lavorare con entrambi contemporaneamente ed in connessione tra loro, x unica uscita ad un solo monitor?.
Grazie, Saluti,
assolutamente NO...almeno ci si mette l'anima in pace :)
salve sono appena venuto in possesso di questa scheda bella rossa fiammante, dotata di un arctic cooler ATsilencer con pasta arctic silver 5, e che ho sostituito alla creative geforce2mx400 agp4x trovata in cantina che mi ha fatto da muletto mentre aspettavo la ATI..
si impalla al boot.. :confused:
lo schermo rimane nero.. :eek:
disinstallo la scheda agp (i driver non ci sono perchè li installa automaticamente win all'avvio) riavvio, vado a bios, scelgo vga init: pciex, riavvio, monto la scheda.. nulla.. schermo nero.. rimetto la agp e tutto daccapo..
ma per esempio, io ho su il bios OCWbeta8...
non è che non ha qualche storia per pciex(impossibile?)
oppure che io debba installare qualcosa mentre sono agp?
bah, formatto, procedimento che ho effettuato (oltre al reset del bios e pila tolta per 2 ore) ma poi stesso risultato..
metto il bios ufficiale, stesso problema.
allora provo a disisnstallare i driver da gestione periferiche
poi in mod. provvisoria cancello sia con driver cleaner sia con regcleaner ogni cosa che assomigli a nvidia (scherzo, solo nvidia), poi riavvio con la scheda nuova e... nulla di nuovo, impallamento boot
poi riprovo il sigilla, riavvia, nuova scheda... bidone..
se si impalla al boot (come suggerice ricky) non centrano i driver...
che palle, che sfiga.. cosa devo fare?
il cavo della pci ex l'ho collegato..
l'alimentatore mi sembra più che buono, e non so se avrei migliorie con un ipertek da 450w...
la ventola della vga gira (tra l'altro quando una delle tante volte mi sono scordato di attaccare il cavetto della pciex girava lo stesso)..
è la vga che non ricnosce la mobo (come suggerisce freezilla)
e adesso?
posto anche in sch.video..
usotapioca
22-06-2006, 12:47
up please
non ho capito se ti da problemi prima del boot o per entrare in win....
up please
Mmm... è vero, i driver non possono essere, sennò almeno partirebbe winzozz.
Né può essere l'alimentatore, io sto con la config in sign @x850xt pe con un ali del cavolo da 40 euro...
Da quello che ho capito fa il boot e poi si blocca, vero? Non fa beep ripetuti?
Che bios hai ora?
Opteron86
22-06-2006, 13:00
bYeZ!
il mio contributo ;)
http://img46.imageshack.us/img46/756/temp19na.jpg (http://imageshack.us)
anke io sto vicino ai 40 gradi meno male ke la cpu sta fresca... :D
il mio contributo ;)
anche tu di reggio :) ma scusa la temp1 non è proprio quella del chipset?
bYeZ!
Opteron86
22-06-2006, 13:08
anche tu di reggio :) ma scusa la temp1 non è proprio quella del chipset?
bYeZ!
no la temp 2 è del chipset, la temp1 da me da quella del processore(infatti mi sta sotto la temp ambiente xkè ho su il "vecchio" rex... ;)
ps:si anche io di Reggio;)
pps:sti venice step E6 fanno cagare.... :muro:
ppps: ah Ati...hai x caso deji old bh5 o sai dv trovarli qui da noi?;)
scusate l'ot;)
ganzo999
22-06-2006, 13:49
il mio contributo ;)
http://img46.imageshack.us/img46/756/temp19na.jpg (http://imageshack.us)
scusate ma a me sembra!!!!! che sia cosi!!!
temp1= scheda madre
temp2= cpu
temp3=cipset
temp4=hd
quindi???? ;)
Opteron86
22-06-2006, 13:55
se... e secondo te la scheda madre sta sotto la temperatura ambiente?;)
Attualmento ho 31gradi in stanza...
fidati sono passato da aria(dissy da 10euro) a peltier e la differenza si assesta sui 20/23 gradi;)
la temp1 è la cpu...almeno da me;)
se... e secondo te la scheda madre sta sotto la temperatura ambiente?;)
Attualmento ho 31gradi in stanza...
fidati sono passato da aria(dissy da 10euro) a peltier e la differenza si assesta sui 20/23 gradi;)
la temp1 è la cpu...almeno da me;)
anche io sò che la temp 2 è la cpu,poi nn sò...
Opteron86
22-06-2006, 14:03
X farvi un esempio...qnd mando in full il procio sale la temp 1 e nn la 2...;)
cmq mi sembra ke sto speedfan scazzi parecchio...ci sono volte ke mi rileva la velocità di una 3a ventola(inesistente) a 25mila giri asdasdsadsadsad...
io dal mio punto di vista la vedo così...
temp1: procio
temp2: chipset
temp3: ambiente(ma dopo aver messo la pelt è scazzata...vedi i 12/13gradi)
temp4: hdd
;)
Opteron86
22-06-2006, 14:10
guardate dopo qlc minuto di prime95...
http://img150.imageshack.us/img150/9190/temp20ux.jpg (http://imageshack.us)
il procio sale a 34gradi e va anke oltre...^^
ganzo999
22-06-2006, 14:16
Si effettivamente la tua temp 1 è il procio
ma la 2 è la mobo e la 3 è il chipset
http://img204.imageshack.us/img204/7366/immagine6pk.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=immagine6pk.png)
Opteron86
22-06-2006, 14:20
Si effettivamente la tua temp 1 è il procio
ma la 2 è la mobo e la 3 è il chipset
http://img204.imageshack.us/img204/7366/immagine6pk.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=immagine6pk.png)
io credo ke da me invece la temp2 sia il chipset e la temp3 la temp della scheda madre xkè anche qnd avevo il processore ad aria la temp2 oscillava tra i 35 ed i 40 gradi
te come temperatura ambientale cm stai messo?^^
ganzo999
22-06-2006, 14:25
io credo ke da me invece la temp2 sia il chipset e la temp3 la temp della scheda madre xkè anche qnd avevo il processore ad aria la temp2 oscillava tra i 35 ed i 40 gradi
te come temperatura ambientale cm stai messo?^^
se guardi lo screen la vedi
temp1 mobo
temp2 procio
temp3 chipset
temp4 hd
Drakogian
22-06-2006, 14:26
Seguo da un anno questo thread e ho sempre saputo che in speedfan (configurazione di default) la T2 è la temp della cpu confermata anche da una veloce lettura nel bios.
Comunque dal sito di speedfan:
"How can I identify my CPU temperature?
To find your CPU's temperature sensor you can leave your system idle for a few minutes, to let temperatures drop, and then go to 100% usage for a while. The temperature that rises faster is the one you're searching for. "
ganzo999
22-06-2006, 14:31
Seguo da un anno questo thread e ho sempre saputo che in speedfan (configurazione di default) la T2 è la temp della cpu confermata anche da una veloce lettura nel bios.
Comunque dal sito di speedfan:
"How can I identify my CPU temperature?
To find your CPU's temperature sensor you can leave your system idle for a few minutes, to let temperatures drop, and then go to 100% usage for a while. The temperature that rises faster is the one you're searching for. "
infatti dicevo lo stesso pochi post fà. :cool:
Opteron86
22-06-2006, 14:33
se guardi lo screen la vedi
temp1 mobo
temp2 procio
temp3 chipset
temp4 hd
ma scusa tu consideri la temp1(che tu identifichi come temp della mobo) la temperatura ambientale?
ganzo999
22-06-2006, 14:37
ma scusa tu consideri la temp1(che tu identifichi come temp della mobo) la temperatura ambientale?
no mobo e case
quella esterna da me è 30gradi (ambiente)
Opteron86
22-06-2006, 14:42
no mobo e case
quella esterna da me è 30gradi (ambiente)
oki capito:)...allora dimmi...hai il chipset a 25gradi...questo vuol dire che hai il chipset sotto la temperatura ambientale di 5 gradi...uhm uhm...è strano considerando che dovresti avere il dissy stock(almeno credo:)) almeno dal mio punto di vista...
pronto ad essere smentito in qlcunque momento ragazzi;)
Drakogian
22-06-2006, 14:52
....cut...
cmq mi sembra ke sto speedfan scazzi parecchio...ci sono volte ke mi rileva la velocità di una 3a ventola(inesistente) a 25mila giri asdasdsadsadsad...
;)
Vuol dire che non ha il relativo sensore e dà una velocità sballata.
Opteron86
22-06-2006, 14:54
Vuol dire che non ha il relativo sensore e dà una velocità sballata.
ma così nn dovrebbe farlo sempre?^^
da me lo fa 1volta su 3 x esempio...boh...
ganzo999
22-06-2006, 15:00
oki capito:)...allora dimmi...hai il chipset a 25gradi...questo vuol dire che hai il chipset sotto la temperatura ambientale di 5 gradi...uhm uhm...è strano considerando che dovresti avere il dissy stock(almeno credo:)) almeno dal mio punto di vista...
pronto ad essere smentito in qlcunque momento ragazzi;)
.... ho due ventolozze da 120 una in entrata e una in uscita + una laterale da 90 che spara proprio lì :D
Opteron86
22-06-2006, 15:49
.... ho due ventolozze da 120 una in entrata e una in uscita + una laterale da 90 che spara proprio lì :D
si ma x qnt tu ti possa sforzare nn andrai mai sotto la temp ambiente utilizzando solo l'aria...il minimo x fare questo è utilizzare una cella di peltier(x arrivare poi all'azoto)...neanke con il liquido normale scendi sotto la temp ambiente...come fai ad avere i 25 gradi(con 30ambientali)sul chipset col dissy stock?:)
Drakogian
22-06-2006, 15:58
Con questa mobo la Temp3 di speedfan è sempre stata farlocca :) L'unica temperatura giusta è quella Temp2 della cpu.
Opteron86
22-06-2006, 16:05
Con questa mobo la Temp3 di speedfan è sempre stata farlocca :) L'unica temperatura giusta è quella Temp2 della cpu.
infatti...ma dimmi...cm è possibile che da me la temp1 è sempre stata la cpu?
ganzo999
22-06-2006, 16:10
si ma x qnt tu ti possa sforzare nn andrai mai sotto la temp ambiente utilizzando solo l'aria...il minimo x fare questo è utilizzare una cella di peltier(x arrivare poi all'azoto)...neanke con il liquido normale scendi sotto la temp ambiente...come fai ad avere i 25 gradi(con 30ambientali)sul chipset col dissy stock?:)
nn fa una piega :D bho!!! so sballate tutte tranne la t2 che ho verificato nel bios ed è pari pari a quella di speedfan :rolleyes:
Opteron86
22-06-2006, 16:50
io,detto tra noi avrei qlc dubbio pure x le rilevazioni da bios...bisognerebbe provare cn un phase o giù di li...
ah altra cosa...dopo qlc prova il bios è diventato insensibile ai cambiamenti riguardanti i fix della ram...posso mettere qlcsiasi fix(100-133-166-200) ma mi vede sempre e solo le ram settate a 133...vi è mai capitato?ricordo che ho il bios 1.90...mah
nn fa una piega :D bho!!! so sballate tutte tranne la t2 che ho verificato nel bios ed è pari pari a quella di speedfan :rolleyes:
avevo questo dubbio pure io
Quoto, la Temp3 non guardatela... :cool:
Mmm... è vero, i driver non possono essere, sennò almeno partirebbe winzozz.
Né può essere l'alimentatore, io sto con la config in sign @x850xt pe con un ali del cavolo da 40 euro...
Da quello che ho capito fa il boot e poi si blocca, vero? Non fa beep ripetuti?
Che bios hai ora?
boot, lo schermo rimane nero, poi si vede sulla tastiera che il pc si riavvia (e si sente anche il rumorino classico che fanno i lettori dvd quando accendi il pc) in loop, come quando accendi senza scheda video..
in questo momento ho ri flashato il 2.10 official, ma si comporta uguale sia con l'ocw sia con l'asrock
Opteron86
22-06-2006, 18:41
boot, lo schermo rimane nero, poi si vede sulla tastiera che il pc si riavvia (e si sente anche il rumorino classico che fanno i lettori dvd quando accendi il pc) in loop, come quando accendi senza scheda video..
in questo momento ho ri flashato il 2.10 official, ma si comporta uguale sia con l'ocw sia con l'asrock
scusa nn so se lo hai già detto...ma hai provato su un'altra mobo la vga?
io qnd presi la prima x850xt e la misi su questa mobo---skermo nero e vga in rma...la seconda va benone...;)
tutti i miei amici hanno o mac o laptop o agp non conosco nessuno con una mobo per pciex..
qualcuno di bologna per un aiuto a un fratello overclocker?
(...dio sono disperato, se la dovessi mandare indietro sarebbero 3 mesi che bazzillo dietro sto computer)
Opteron86
22-06-2006, 18:52
tutti i miei amici hanno o mac o laptop o agp non conosco nessuno con una mobo per pciex..
qualcuno di bologna per un aiuto a un fratello overclocker?
(...dio sono disperato, se la dovessi mandare indietro sarebbero 3 mesi che bazzillo dietro sto computer)
su okkers bolognesi aiutate un fratello su su :D :D :D
[...]come quando accendi senza scheda video..[...]
Ecco... temo che sia questo il problema. Come ha detto Opteron86... l'unica soluzione sarebbe provare la scheda video su un altro pc. Oppure dire direttamente che non va e fartela sostituire in garanzia. ;)
Puoi anche provare a mettere un'altra pci-e...
ciao a tutti , vi scrivo dal serverino ... ( e questo nn è buono )
In pratica da ieri sera la mobo è partita :doh:
Dopo aver montato il case Armor nuovo, circa 6 ore di traffico tra smontaggio e rimontaggio ....
Cmq sta di fatto che dopo un pò di tempo si è riavviato il pc, arrivo alla fine del caricamento di xp e poi si riavvia di nuovo, da quel momento il pc nn si accende + , resta lo schermo in stanby , la ventola della vga ( 1800xt ) resta sempre al massimo ( lo fa di solito i primi secondi dall'avvio e poi ritorna normale) , e niente, rimane tutto cosi, poi facendo fari test e a volte doop un minutino o 2 parte ma si blocca subito alla riverazione delle periferiche, la tastiera si blocca e rimane li alla prima schermata ...
Poi ho privato con ram o senza, con o senza HD, sta di fatto che la mobo nn botta, e non fa i Bip .... cavolo ragazzi propio ora che dovevo venderla :mc:
tra l'altro mi pare di avere perso lo scontrino della mobo :cry: l'unico che nn ho conservato ... propio sfiga.
Ho provato a spostare lo jumper in parte alla batteria per resettare il bios ma nulla ...
Mi dite che potrei fare? PLEASE :muro:
Saluti :(
ps. in firma trovare il pc, anche se ora ho il liquido (devo ancora aggiornare)
davide brigante
22-06-2006, 22:30
Dovrei montare un hd sata2 e ho già su un ide.I driver sata2 sono già installati.La domanda è:mi conviene spostare il SO sul sata2 oppure non otterrei nessun miglioramento di prestazioni?
gran autoquota
usotapioca
23-06-2006, 00:34
gran autoquota
Beh probabilmente qualche beneficio lo avresti ma non più di tanti
comunque ti consiglio o di formattare o di copiare la partizione sul disco nuovo con gost o prog simili dopo aver "sigillato" winzoz tramite la procedura postata da solertes per il cambio di hardware senza formattare che trovi in prima pagina
questa operazione è necessaria per installare correttamente i driver e non avere problemi
illidan2000
23-06-2006, 00:58
non riesce sempre di non formattare con quel trucchetto (a me nn è riuscito,ma ho letto pure di altri)
non riesce sempre di non formattare con quel trucchetto (a me nn è riuscito,ma ho letto pure di altri)
io son passato da nforce3 e sempron socket 754 alla dual sata e venice....senza formattare....e senza usare quel trucchetto che ho letto appunto il giorno seguente!
per ora tutto ok....i 3 Hd funzionano....nessun problema
;-)
Ecco... temo che sia questo il problema. Come ha detto Opteron86... l'unica soluzione sarebbe provare la scheda video su un altro pc. Oppure dire direttamente che non va e fartela sostituire in garanzia. ;)
Puoi anche provare a mettere un'altra pci-e...
ivoluzione
allora, ho disinstallato i driver della geforce, riavviato in provvisoria, pulito i driver con driver cleaner e ho installato entrambe le schede video (non credevo ci stessero a causa del dissi della ati, che infati strisciava contro la geforce: problema risolto inserendo tra le due una piccola guarnizione di gomma )..
RICONOSCE LA ATI!!! ho installato i driver catalyst del cd, riavviato ma fa il solito problema se metto il cavo nella x850, allora riprovo a riavviare con la agp e all'inizio di win si blocca (penso per i driver).. ho rivviato in provvisoria e mi da come scheda video intallata e riconosciuta la RADEON X850 series (me ne mette due: una seconda con scritto X850 series - secondary.. boh) e una VGA da installare (la geforce)..
ora rimane il piccolo problema di fargliela riconoscere all'avvio.
anche se da bios setto come primary la pciex, non parte...
però la vede, la periferica è funzionante..
help!!!
Drakogian
23-06-2006, 09:17
infatti...ma dimmi...cm è possibile che da me la temp1 è sempre stata la cpu?
Questa è una cosa nuova x me. Per questa mobo la temp2 è sempre stata la temperatura della cpu. Ho letto (non ricordo dove) che, in base al tipo di scheda, la temperatura della cpu può essere indicata o da temp1 o da temp2. Posso solo consigliarti di disinstallare completamente speedfan ed eliminare qualsiasi riferimento ad esso (directory/files/registro/ecc...) e poi di reinstallarlo e , lasciando tutto a default, vedere quale temp usa. Comunque se la temp1 è sale e scende in accordo all'occupazione della cpu e ti segnala delle temperature congrue con il tuo processore penso che no ci siano problemi. Lancia in contemporanea speedfan ed everest e controlla se l'andamento delle temperature della cpu (sotto stess) sono uguali. Cosi ti togli qualsiasi dubbio.
illidan2000
23-06-2006, 10:08
ivoluzione
allora, ho disinstallato i driver della geforce, riavviato in provvisoria, pulito i driver con driver cleaner e ho installato entrambe le schede video (non credevo ci stessero a causa del dissi della ati, che infati strisciava contro la geforce: problema risolto inserendo tra le due una piccola guarnizione di gomma )..
RICONOSCE LA ATI!!! ho installato i driver catalyst del cd, riavviato ma fa il solito problema se metto il cavo nella x850, allora riprovo a riavviare con la agp e all'inizio di win si blocca (penso per i driver).. ho rivviato in provvisoria e mi da come scheda video intallata e riconosciuta la RADEON X850 series (me ne mette due: una seconda con scritto X850 series - secondary.. boh) e una VGA da installare (la geforce)..
ora rimane il piccolo problema di fargliela riconoscere all'avvio.
anche se da bios setto come primary la pciex, non parte...
però la vede, la periferica è funzionante..
help!!!
informati su come flashare il bios........da win: atiwinflash
informati su come flashare il bios........da win: atiwinflash
mmh, un po' lacunaria come informazione (GRAZIE COMUNUQUE :p )
dove si scarica atiwinflash? e il bios nuovo? quindi sarebbe il bios della ati che non la fa riconoscere all'avvio.
provare provare
Prodeguerriero
23-06-2006, 10:45
mmh, un po' lacunaria come informazione (GRAZIE COMUNUQUE :p )
dove si scarica atiwinflash? e il bios nuovo? quindi sarebbe il bios della ati che non la fa riconoscere all'avvio.
provare provare
:muro: :mc: :nonsifa:
[...]ho rivviato in provvisoria e mi da come scheda video intallata e riconosciuta la RADEON X850 series (me ne mette due: una seconda con scritto X850 series - secondary.. boh) e una VGA da installare (la geforce)..
Questo ti posso assivurare che è perfettamente normale. ;)
Vengono sempre riconosciute 2 schede.
Per il flash del bios temo di non poterti aiutare... ma di certo se cerchi bene nel forum troverai tutte le info che ti servono. :)
P.S. Peccato solo che avendo tu già una x850xt non possa moddarla dal bios @x850xt... :asd: Sennò ci guadagnavi pure in prestazioni sbloccando le pipe ;)
Neanche a me riuscì...invece in un altro cambio hardware non ho dovuto toccare nulla... ;)
zio.luciano
23-06-2006, 16:51
come vanno questi processori in abbinamento alla dual sata2?
notavo i loro prezzi bassi (relativamente a qualche mese fa), e visto che hanno un tdp basso (67 w, se non ricordo male) sarebbero un upgrade appetibile per me.
sul lato overclock come si comportano (in media) ?
grazie a tutti in anticipo per le risposte!
come vanno questi processori in abbinamento alla dual sata2?
notavo i loro prezzi bassi (relativamente a qualche mese fa), e visto che hanno un tdp basso (67 w, se non ricordo male) sarebbero un upgrade appetibile per me.
sul lato overclock come si comportano (in media) ?
grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Ciao
Io da 3 giorni ho fatto quello che tu stai pensando
3500 + asrock dual sata.
Per ora non ho fatto test in oc....un pò per il gran caldo e un pò perchè non ho tanto tempo
Cmq ho settato la cpu a 220x11 = 2420 mhz abbassando il vcore da 1.4 a 1.3.
risultato è sembrato stabile (è così appunto da 3 giorni...ho provato diversi superpi e 3dmark06)
test cmq sono ancora in corso
zio.luciano
23-06-2006, 17:17
Ciao
Io da 3 giorni ho fatto quello che tu stai pensando
3500 + asrock dual sata.
Per ora non ho fatto test in oc....un pò per il gran caldo e un pò perchè non ho tanto tempo
Cmq ho settato la cpu a 220x11 = 2420 mhz abbassando il vcore da 1.4 a 1.3.
risultato è sembrato stabile (è così appunto da 3 giorni...ho provato diversi superpi e 3dmark06)
test cmq sono ancora in corso
ti ringrazio! :mano:
a temperature come va? ...il caldo di questi giorni è una dura prova, ma penso che per le nostre macchine ci saranno giorni peggiori, e temo a breve.
facci sapere come procedono i test nei prox giorni.
ti ringrazio! :mano:
a temperature come va? ...il caldo di questi giorni è una dura prova, ma penso che per le nostre macchine ci saranno giorni peggiori, e temo a breve.
facci sapere come procedono i test nei prox giorni.
per esempio ora ho provato un superpi16mb nelle condizioni qui sopra indicate.
con lo zalman al minimo (970 giri) la temperatura si era fissata sui 44.5 gradi
ora provo un 3dmark06 che stamane ne ho fatti 2 ma l'altro giorno quando ho disinstallato tutto nvidia ho reinstallato i driver vga dimenticandomidi riabilitare pipe e vertex nella vga....
è compatibile con l' xp90c? Qualcuno ci ha montato una 6800 agp con sopra un nvsilencer. lo chiedo perchè mi servono 2 slot pci e visto che c'è poco spazio tra slot agp e pci....
è compatibile con l' xp90c? Qualcuno ci ha montato una 6800 agp con sopra un nvsilencer. lo chiedo perchè mi servono 2 slot pci e visto che c'è poco spazio tra slot agp e pci....
io ho montato una 6800 con nv silencer....non ricordo nello specifico se erano liberi o meno ma ho dubbi
io ho montato una 6800 con nv silencer....non ricordo nello specifico se erano liberi o meno ma ho dubbi
Non potresti controllare :D ?
NightStalker
23-06-2006, 21:18
lo slot agp e il primo pci sono subito adiacenti
Io dalla mia 6800GT su AGP ho dovuto togliere lo Zalman Vf900 perchè ho tutti e 3 gli slot PCI occupati... :muro:
io sulla mia V9999gt agp ho il vf700cu.. mi occupa 2 slot pci e la skeda tv è sull'ultimo.. sn tanto tirato con le misure
Ragazzi, siccome continuo a sentirne parlare, qualcuno in pvt, mi può indicare il famoso shop romano?
raga.. novità sull apetizione x il bios con il Voltaggio alto? cazz.. avete qualche bios da consigliarmi?
raga.. novità sull apetizione x il bios con il Voltaggio alto? cazz.. avete qualche bios da consigliarmi?
Nessuna novità, metti il bioS 2.10 ;)
JOILNUVEN
24-06-2006, 10:46
arrivata e montata... :)
la prima impressione è davvero molto positiva (considerando che costa la metà di una dfi nf4 ultra-d)
ecco un primo screen, non difficile :)
http://img50.imageshack.us/img50/61/asrock280x92t0mj.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=asrock280x92t0mj.jpg)
cpu venice 3000+ E3 (zalman 7000b al/cu)
ram 2x512 geil ultra-x pc4400 (tccd)
ali enermax eg-ve465
hd 2x120gb maxtor sataI raid0
vga asus 6800gt AGP
Io credo che come rapporto qualità/prezzo (e flessibilità!) sia meglio di una nf4 ultra
Fra l'altro sembra molto più semplice e immediata da settare
Peccato per il command rate...il 2T sembra obbligatorio in oc più spinti
Anche se everest da bei punteggi sulla bandwidth e latenza ram :)
http://img209.imageshack.us/img209/8922/asrockeverestmem2802t8lw.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=asrockeverestmem2802t8lw.jpg)
http://img239.imageshack.us/img239/580/asrockeverestlatmem2802t1dc.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=asrockeverestlatmem2802t1dc.jpg)
JOILNUVEN
24-06-2006, 11:59
si sale ancora un pochino :cool:
http://img49.imageshack.us/img49/4353/asrock290x92t1ll.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=asrock290x92t1ll.jpg)
http://img239.imageshack.us/img239/6784/asrockeverestmem2902t9zm.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=asrockeverestmem2902t9zm.jpg)
http://img239.imageshack.us/img239/3558/asrockeverestlatmem2902t5hm.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=asrockeverestlatmem2902t5hm.jpg)
credo cmq che siamo quasi al limite :stordita:
(zar)sheva
24-06-2006, 14:06
ragazzi stavo pensando di fare un cambio per sfruttare al meglio il mio sandy,cosa mi consigliate cambio mobo,dalla mia dual sata2(ottima ma con qualche limitazione come ormai sappiamo tutti :( )ad una dfi?
o cambio le mie cruciall 3200 con altre ram che reggono frequenze piu' alte,per non cambiare la mitica asrock?se si quali?
dai un consiglio ;)
NightStalker
24-06-2006, 17:27
mah se vuoi spremere meglio il tuo 3700+ mi sa che fai prima a cambiare mobo...
R3D15C0V3RY
24-06-2006, 18:43
salve, qualcuno di voi usa la asrock con il thermalright xp120? nel caso mi sapete dire se supera il margine superiore della mobo oppure ci sta leggermente sotto, perchè io avendo un mid-tower rischierei che il dissi vada a toccare l'alimentatore (ho uno sviking e l'ali è proprio attaccato al margine superiore della mobo) :mc:
(zar)sheva
24-06-2006, 18:51
mah se vuoi spremere meglio il tuo 3700+ mi sa che fai prima a cambiare mobo...
ok che mi consigli dfi o msi?
le dfi non sono un po' troppo complicate da settare?
michele809
24-06-2006, 18:54
ce l'ho fatta
vmod riuscita
ora sono a 295x10 a 1,55v
a presto per screen
ciao
R3D15C0V3RY
24-06-2006, 19:01
salve, qualcuno di voi usa la asrock con il thermalright xp120? nel caso mi sapete dire se supera il margine superiore della mobo oppure ci sta leggermente sotto, perchè io avendo un mid-tower rischierei che il dissi vada a toccare l'alimentatore (ho uno sviking e l'ali è proprio attaccato al margine superiore della mobo) :mc:
e in tal caso usate il backplate della scheda o ce ne vuole una nuova?? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
psychok9
24-06-2006, 19:02
ce l'ho fatta
vmod riuscita
a presto per screen
ciao
Wow... io a 2,8 ho errori... ma ho un dualcore. I Single sembrano + oc e meno calorosi :)
NightStalker
24-06-2006, 20:35
ok che mi consigli dfi o msi?
le dfi non sono un po' troppo complicate da settare?
ma pigliati la DFI LANPARTY ULTRA-D scusa, è talmente diffusa che tra un pò trovi le guide sull'OC con sta mobo anche sui muri dei cessi :D
(su un noto shop romano si trova a circa 120€ ;) )
JOILNUVEN
24-06-2006, 21:13
che la dfi nf4 sia la mb amd più cloccabile lo sanno ormai anche i muri :)
è vero che settarla non è molto semplice...ma come detto di guide se ne trovano tante (anche troppe) e sempre!
cmq, la asrock 939dual (tenendo presente il prezzo!) figura ottimamente di fronte alle dfi nf4...in un daily use credo che la differenza sia marginale...
Da quel po che la sto utilizzando, le grandi differenze rispetto a dfi nf4 (che conoscerete tutti benissimo) sono:
1-il v-core almeno a 1,5-1,55v potrebbero falro arrivare :ncomment:
2-il v-dimm...almeno a 2,8-2,85v potrebbero falro arrivare :ncomment:
3-il command rate (MA)...con 1T non si va lontano...è di sicuro il timing più importante...ci sono circa 50Mhz di differenza fra 1T e 2T!!! :(
Credo che almeno parte di questi "difetti" si potrebbero risolvere con versioni migliori di bios...mi viene però in mente la nf3 ultra-d dfi :(
Ottima mobo comunque... :)
ganzo999
24-06-2006, 21:36
è vero che settarla non è molto semplice...ma come detto di guide se ne trovano tante (anche troppe) e sempre!
cmq, la asrock 939dual (tenendo presente il prezzo!) figura ottimamente di fronte alle dfi nf4...in un daily use credo che la differenza sia marginale...
Da quel po che la sto utilizzando, le grandi differenze rispetto a dfi nf4 (che conoscerete tutti benissimo) sono:
3-il command rate (MA)...con 1T non si va lontano...è di sicuro il timing più importante...ci sono circa 50Mhz di differenza fra 1T e 2T!!! :(
Credo che almeno parte di questi "difetti" si potrebbero risolvere con versioni migliori di bios...mi viene però in mente la nf3 ultra-d dfi :(
cmq....la dual sata è decisamente una grande mobo.....ma che ci perdono quelli dell'asrock a darci un bios che gestisca al meglio sti cazzi di voltaggi? niente ....assolutamente ....niente se la bruciamo ne ricompriamo un'altra......asrock naturalmente (ke paraculo che sono....ma se ci leggono può servire :ciapet: ) sù!!!sù!! ASRock Bios Team lavorate....ke tanto i dindini già li abbiamo spesi!!! :cry:
ganzo999
24-06-2006, 21:40
ce l'ho fatta
vmod riuscita
a presto per screen
ciao
a 1.55 come stai con le temperature? facci sapere......mo ci provo pure io a fare sta vmod
Le Asrock non VOGLIONO farle troppo bene come possibilità di impostazioni del BIOS perchè altrimenti vanno a fare concorrenza alle ASUS, questa è la loro strategia: se vuoi smanettare ti compri una ASUS, se vuoi risparmiare compri una Asrock.
Li capisco anche ma la cosa assurda è che la nostra Asrock è migliore di molte ASUS, le quali vantano spesso soltanto maggiori funzioni accessorie (che poi non si usano)
(zar)sheva
24-06-2006, 22:45
ma pigliati la DFI LANPARTY ULTRA-D scusa, è talmente diffusa che tra un pò trovi le guide sull'OC con sta mobo anche sui muri dei cessi :D
(su un noto shop romano si trova a circa 120€ ;) )
si penso proprio che mi oriento sulla mitica dfi,l'idea di prenderla era proprio dal romano!! ;)
cmq non voglio rinnegare la nostra asrockina,ma(mio modesto parere)avendo una cpu e delle ram che in teoria danno delle belle soddisfazioni,ma vengono un po' limitati dalle limitazioni(scusate la ripetizione) della dual sata,sono arrivato alla conclusione di puntare su la mgilore mamma che ci sia in circolazione,spero di non pentirmi del cambio!!!!!! :confused:
(zar)sheva
24-06-2006, 22:52
staquoto,anche secondo me e' una gran mobo la dual,ma proprio per le limitazioni che citavi tu che gli fanno perdere punti,per il motivo che ormai che ha questa mamma ha degli ottimi processori e altrettante ram e piange il cuore veder fermarsi i due componenti che onestamente podrebbero salire molto di piu'!!!
dico questo anche se non sono uno smenettone ai livelli estremi di OC,ma proprio per il motivo che dicevo prima e' un peccato poter cominciare a giocare con frequenze ,timings e doversi fermare a meta' del gioco!!!!
illidan2000
24-06-2006, 23:40
il tuo discorso è molto lineare e senza contraddizioni...eheh :D
(zar)sheva
24-06-2006, 23:52
il tuo discorso è molto lineare e senza contraddizioni...eheh :D
e' ironica la tua rispostao o ho capito male?
skizzo03
25-06-2006, 00:46
Le Asrock non VOGLIONO farle troppo bene come possibilità di impostazioni del BIOS perchè altrimenti vanno a fare concorrenza alle ASUS, questa è la loro strategia: se vuoi smanettare ti compri una ASUS, se vuoi risparmiare compri una Asrock.
Li capisco anche ma la cosa assurda è che la nostra Asrock è migliore di molte ASUS, le quali vantano spesso soltanto maggiori funzioni accessorie (che poi non si usano)
non dirlo a me che prima di avere questa fantastica mobo ho presu una asus a8v liscia ottima mobo il bios arrivava fino a 1,7 di v-core e 2,9 di v-dimm ma cavoli di essere rock solid manco a default le ram in dual non volevano andare manco a 2t e cas 3 5 5 10 in poche parole la main funzionava bene solo con divisore a 133mhz e basta me la sono fatta cambiare ovvio ma mai più asus veramentel'unica asus che mi ha dato soddisfazioni è stata la asus a7n8x-x nf2 e basta!
invece questa asrock è una bomba 270x9 v-core default con un 3000+ venice dissi originale e ram a 166 2x512 3 4 4 8 geil value ram dual channel kit e 1T :D
illidan2000
25-06-2006, 00:57
e' ironica la tua rispostao o ho capito male?
sì,ironica... se non sei uno che vuole un overclock estremo potresti restare su questa,visto che i risultati alla fin fine non sono molto differenti. te lo dice uno che le ha entrambe. se proprio vuoi cambiare mobo,aspetta qualcosa di meglio,no? se la dfi è scaduta sui 100 euro ci sarà qualche motivo. e poi questa la butti? quanto pensi che valga usata?
(zar)sheva
25-06-2006, 02:05
sì,ironica... se non sei uno che vuole un overclock estremo potresti restare su questa,visto che i risultati alla fin fine non sono molto differenti. te lo dice uno che le ha entrambe. se proprio vuoi cambiare mobo,aspetta qualcosa di meglio,no? se la dfi è scaduta sui 100 euro ci sarà qualche motivo. e poi questa la butti? quanto pensi che valga usata?
certo hai ragione perfettamente,il mio era proprio un discorso fatto di contraddizioni volute,ovviamente non essendo uno che fa dell'OC una malattia,questa asrock va alla grande e me ne sono reso conto provandola,il mio era piu' che altro un discorso in prospettiva,avendo appurato della grandezza proporzionata al prezzo di questa asrock,quando uno ha in mano una bella cpu e delle ottime ram e comincia a tirarli un po',l'appetito vien mangiando e a quel punto vorrebbe provate qualcosa di piu' definitivo che possa far rendere al meglio quello che ha in mano,.....ecco questo era quello che volevo intendere,spero tu abbia capito ;)
giulio81
25-06-2006, 06:39
Ciao, qualcuno mi dice se ci son problemi a montare il Artic freezer pro 64 su questa mobo? Mica tocca vicino al dissipatore passivo del chipset? grazie! :D
unnilennium
25-06-2006, 08:07
io l'ho appena montata, e sono soddisfatto, ma ho messo un dissipatore piccolo.. prova a guardare sul sito della artic cooling se ci sono le compatibilty list... ma nella prima pagina del post dicono che si può montare lo zalman 7000, che è molto + largo....
R3D15C0V3RY
25-06-2006, 08:56
salve, qualcuno di voi usa la asrock con il thermalright xp120? nel caso mi sapete dire se supera il margine superiore della mobo oppure ci sta leggermente sotto, perchè io avendo un mid-tower rischierei che il dissi vada a toccare l'alimentatore (ho uno sviking e l'ali è proprio attaccato al margine superiore della mobo)
e in tal caso usate il backplate della scheda o ce ne vuole una nuova?? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
uppete
nessuno puo aiutarmi?? :stordita:
Beh sarebbe bello che uscisse qualche altro modello di MB evoluta per socket 939 in grado di far andare alla grande anche le DDR attuali. Ma pensi davvero che sia in cantiere qualcosa del genere? Pare invece che abbiano deciso di dare un taglio a tutti i sistemi DDR. :rolleyes:
Ciao, qualcuno mi dice se ci son problemi a montare il Artic freezer pro 64 su questa mobo? Mica tocca vicino al dissipatore passivo del chipset? grazie! :D
Ce l'ho installato e non tocca da nessuna parte,è perfetto per questa mobo!
Chi chiedeva per il thermalright xp120,lo montai tempo addietro e ci stava bene,io lo installai mettendo due viti 4max25 sul cestello della mobo in quanto la nostra beneamata asrock non monta backplate... :muro:
illidan2000
25-06-2006, 12:11
Beh sarebbe bello che uscisse qualche altro modello di MB evoluta per socket 939 in grado di far andare alla grande anche le DDR attuali. Ma pensi davvero che sia in cantiere qualcosa del genere? Pare invece che abbiano deciso di dare un taglio a tutti i sistemi DDR. :rolleyes:
io mi aspetto qualcosina da ATI sul fronte chipset
NO anchi'io ce'lo montato ed è tutto O.K.
R3D15C0V3RY
25-06-2006, 14:16
Chi chiedeva per il thermalright xp120,lo montai tempo addietro e ci stava bene,io lo installai mettendo due viti 4max25 sul cestello della mobo in quanto la nostra beneamata asrock non monta backplate... :muro:
ma il backplate dove si può comprare eventualmente? ho cercato su trovaprezzi e mi da zero riultati... come mai non hai più l'xp120?
ma il backplate dove si può comprare eventualmente? ho cercato su trovaprezzi e mi da zero riultati... come mai non hai più l'xp120?
Dovresti chiedere a Torpedo dove lo ha acquistato(penso su ebay),non ho più l'xp120 poichè non riuscivo a leggere la tensione data dal ocz ddr booster,lo copriva completamente,ho trovato a venderlo bene e mi sono comperato l'arctic freezer 64 pro.
R3D15C0V3RY
25-06-2006, 14:29
Dovresti chiedere a Torpedo dove lo ha acquistato(penso su ebay),non ho più l'xp120 poichè non riuscivo a leggere la tensione data dal ocz ddr booster,lo copriva completamente,ho trovato a venderlo bene e mi sono comperato l'arctic freezer 64 pro.
ok grazie mille! :)
Salve ha tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum avrei bisogno di un aiuto enorme con la mia scheda madre che mi fa impazzire.
ho una asrock 939dual - sata2 con chipset uli , ottima bella economica e abbastanza facile, l' unico problema ovviamente come vedo in giro é per quanto riquarda gli hd sata2 maxtor diamondmax 10 6v160e0 che mi va in crasch(schermata blu ecc), oppure dopo un paio di mesi, il pc sembra uno zombi, devo riavviare, installare il s.o. win xp sp2 ecc :muro: :muro: :muro:
bios 1.50 uso il SATA2 a 3gb inssoma continui cresh basta.
La maxtor dice che é colpa di asrock, lloro dicono che é colpa della maxtor
eccc
datami una mano perchè non so piu cosa fare grazie :help:
visto che tra sata2,sata1,ata cambia poco,setti il maxtor in sata1 come spiegato nel fogliettino che c'è assieme al manuale.
Ciao ho seguito la guida di Solertes e ho fatto la vcore mod della mia asrock dual sata 2
ho un problema ora quando imposto dal bios il valore 1.125 che corrisponde all' 1.50V di vcore quando vado a far partire windows mi appare una schermata nera con un cursore in alto che lampeggia e rimane bloccato così windows non parte. Accade la stessa cosa anche impostando i valori 1.150 1.100 ecc..
Il bios mi segnala la vcore a 1.55-->1.125 però non mi parte windows da cosa può dipendere?
se metto il valore 1.450 normale non ci sono problemi funziona tutto regolarmente
ho impostato così il bios
fsb a 250 *9
htt a 200MHZ le ram a 133MHz
tutto al minimo quindi
ho un winchester 3000+ e volevo mettere la vcore a 1.55 per poterlo portare a 2500@MHz
dato che ci arrivava a 1.45 però non era stabile
Qualcuno può aiutarmi?
l'ho messo a 250*8 con vcore a 1.100 non si è fermato alla schermata nera ha caricato la prima di windows xp e poi si è bloccato di nuovo
sembra che non sopporti 1.50 di vcore
ma è possibile?
adesso ho provato con le impostazioni di default
tranne che il voltaggio l'ho messo a 1.125 l'equivalente di 1.525
ha caricato windows e sembra che funziona però con cpu z mi indica sempre 1.41 di vcore mentre dal bios mi indica 1.525-1.535
non ci sto capendo nulla spero che qualcuno possa darmi una spiegazione plausibile
:(
adesso ho provato con le impostazioni di default
tranne che il voltaggio l'ho messo a 1.125 l'equivalente di 1.525
ha caricato windows e sembra che funziona però con cpu z mi indica sempre 1.41 di vcore mentre dal bios mi indica 1.525-1.535
non ci sto capendo nulla spero che qualcuno possa darmi una spiegazione plausibile
:(
Le ipotesi sono due; o hai errato nel fare la Vmod oppure non hai disabilitato il cool n' quiet da bios.
quindi devo settare l' hd disc come sata 1 e metterlo nel connettore sata1 della scheda madre? per quanto riguarda il bios lascio quello??1.50
nel sito della asrock mi dice che ce ' di aggiornato questo file
175.90KB SATA floppy image del 5/16/2006 sara' da usare??
Poi : devo lanciarla l' utiliti del driver nel cd di k8 upgrade ??
- quindi per il sata2 non c'e nada da fare??
grazie :doh:
quindi devo settare l' hd disc come sata 1 e metterlo nel connettore sata1 della scheda madre?
certo,prova come ti ho detto.
Raga non sò questa mia schifo di mobo abbia fatto sta che non mi da quasi la minima libertà di oc..col mio procio nn posso salire + di 2200 stabile, mentre con quell opty 150 che doveva essere garantito almeno per i 2800, nn mi reggeva nemmeno i 2500 con max v core :mc:
di bios ho la versione 2.10
quanto tieni l' X2 3800+(visto vorrei prenderlo io a fine luglio)?
quanto tieni l' X2 3800+(visto vorrei prenderlo io a fine luglio)?
se ti riferisci a me io lo tengo solo a 2200 vcore def...con sta mobo nn riesco ad okkare :mc:
prima su dfi lo tenevo a 2500 v core 1.5
tantino ma meglio di niente :doh:
:eek:
mi sa che ci ripenso :(
Ma dove incontri problemi nell'oc?
ovunque con questa mobo...i 2300 sono la soglia massima...prima ricordo che almeno in win entrava a 2700 mhz :(
eppure mi era stato detto che i 2400 si raggiungevano tranquillamente;non è che hai delle ram che non tengono?
(zar)sheva
25-06-2006, 19:53
ecco qua molte risposte al mio sfogo di qualche post fa,andate a rileggerlo e ditemi che ne pensate??
eppure mi era stato detto che i 2400 si raggiungevano tranquillamente;non è che hai delle ram che non tengono?
le mie ram stanno 280 mhz a 2.5-3-3-6 ;)
JOILNUVEN
25-06-2006, 22:25
ecco qua molte risposte al mio sfogo di qualche post fa,andate a rileggerlo e ditemi che ne pensate??
ma si...prendila sta dfi nf4...almeno ti levi ogni "ingrippo" :D
(zar)sheva
25-06-2006, 22:28
ma si...prendila sta dfi nf4...almeno ti levi ogni "ingrippo" :D
ingrippo? :confused:
renatofast
25-06-2006, 22:30
io passerei alla DFI solo se vuoi occare alla grande
JOILNUVEN
25-06-2006, 22:38
ingrippo? :confused:
è un modo di dire...voglio dire che così potrai trovare il limite di cpu e ram :)
illidan2000
25-06-2006, 22:52
:mbe: :stordita:
(zar)sheva
25-06-2006, 23:02
ma non e' solo per questo motivo,anche se e' la migliore per fare del gran OC,era solo un cambio per avere una mobo piu' definitiva,questa perlomeno e' una mia idea,non rinnego la nostra asrockina,ma i signori asrock dovevano togliere quelle limitazioni assurde che la rendono meno flessibile(ovviamnte per 60€ va piu' che bene)!!
(zar)sheva
25-06-2006, 23:02
è un modo di dire...voglio dire che così potrai trovare il limite di cpu e ram :)
capito ;)
(zar)sheva
25-06-2006, 23:11
ragazzi un piccolo OT:
siccome ho circa un budget di 130-140€ volevo cambiare qualcosina nella mia config,da qui l'idea della mobo dfi,se tenessi la asrockina che cambiereste?
grazie
fine OT ;)
ragazzi un piccolo OT:
siccome ho circa un budget di 130-140€ volevo cambiare qualcosina nella mia config,da qui l'idea della mobo dfi,se tenessi la asrockina che cambiereste?
grazie
fine OT ;)
vendi tutto e compra conroe
(zar)sheva
25-06-2006, 23:23
vendi tutto e compra conroe
.... si va behh non esageriamo,sono contento di quello che ho e deve anche durare a lungo,era solo per sapere cosa migliorare,niente di che!!!
.... si va behh non esageriamo,sono contento di quello che ho e deve anche durare a lungo,era solo per sapere cosa migliorare,niente di che!!!
fidati.
adesso sei ancora in tempo per vendere bene e comprando altrettanto bene fare un notevole salto di qualità.
Altrimenti il mio consiglio è di non spendere altro denaro perchè comunque hai un ottimo pc
illidan2000
25-06-2006, 23:27
compra un hd e fatti un raid
eventualmente se proprio vuoi spendere un 150€ compra un hd raptor (10k ;) ) da 74gb
(zar)sheva
25-06-2006, 23:37
ma onestamente un altro hd non mi servirebbe,so che in raid le cose migliorerebbero,ma pensavo proprio alla mobo per migliorare il tutto o forse non migliorerei niente,sono un po' de :muro:
un raid 0 o un 10k è la cosa che noteresti di più nella condizione in cui sei.
(zar)sheva
25-06-2006, 23:46
un raid 0 o un 10k è la cosa che noteresti di più nella condizione in cui sei.
si si sono d'accordo con te ma onestamente fare raid 0 o un altro hd non mi serve,mi sconsigli allora il cambio di mobo?
il motivo del cambio mobo fondamentalmente era solo di tenermi un margine di clock su cpu e ram,che in futuromi puo' tornare comodo,cosa che con la asrock non avrei!!!
IMHO oltre i 2750 l'architettura a64 serve solo ai bench.
Quanto all'hd non è un discorso di avere più gb, ma di avere una sezione dischi più veloce.
Infatti io consigliavo di usare come disco principale un disco da 74gb e di affiancargli l'attuale solo se hai bisogno di più spazio.
Il passaggio alla ultra-D probabilmente Ti permetterà di salire ancora, ma come ben sai non ci sono garanzie.
Eventualmente aspetta qualche occasione nel mercatino
illidan2000
26-06-2006, 01:08
comincia a cambiare alimentatore.altrimenti non sai se è quello che in effetti ti limita...
psychok9
26-06-2006, 01:32
Ragazzi... siccome vorrei cambiarmi le memorie... e lei vorrei davvero veloci (spesso faccio conversioni video -> divx e gaming sfrenato)... ho visto che ci sono le DDR500 con chip UCCC samsung... targate a 500MHz... (che è già tutto dire...) a soli 195€... sapreste dirmi se cè ancora di meglio ad 1 prezzo umano? diciamo entro le 250€?
Ovviamente 2GB (ormai 1GB è poco!).
Grazie!
p.s. ovviamente adatte a qst mobo ;)
Drakogian
26-06-2006, 10:22
si si sono d'accordo con te ma onestamente fare raid 0 o un altro hd non mi serve,mi sconsigli allora il cambio di mobo?
il motivo del cambio mobo fondamentalmente era solo di tenermi un margine di clock su cpu e ram,che in futuromi puo' tornare comodo,cosa che con la asrock non avrei!!!
Se ti vuoi divertire con OC più spinti e hai soldi da spendere allora DFI docet. Ma solo per questo altrimenti con l'OC che hai raggiunto grossi margini di guadagno non li vedo specie se rimani con raffreddamento ad aria e in daily use. Da Luglio cambia tutto: il 939, a livello commerciale, è morto e con esso le DDR e non vale la pena investirci più. Tieniti il tuo sistema e metti da parte i soldi per Conroe o per i futuri AMD K8L. Tra 2 anni....
davestas
26-06-2006, 10:29
Ho installato winxp con mobo asrockdualsata2 con chip integrato, ho collegato visto he momentaneamente non ho casse, una cuffia al jack VERDE apposito, ma nulla non sento nulla,come se appunt non fossero per nulla collegate. Ho provato con tutti i settaggi attivato nulla ed installato i driver del cd della mobo, ma NULLA, help!
X PSYCOCK(scusami dove hai trovato 1GBX2 Samsung ucc a 195 euro?)
Se ti vuoi divertire con OC più spinti e hai soldi da spendere allora DFI docet. Ma solo per questo altrimenti con l'OC che hai raggiunto grossi margini di guadagno non li vedo specie se rimani con raffreddamento ad aria e in daily use. Da Luglio cambia tutto: il 939, a livello commerciale, è morto e con esso le DDR e non vale la pena investirci più. Tieniti il tuo sistema e metti da parte i soldi per Conroe o per i futuri AMD K8L. Tra 2 anni....
Quoto Drako, non ha senso spendere altri soldi su 939 adesso...o vendi tutto e prendi Conroe, o resti per un altro bel pò....faccio sempre le rime... ;)
Drako hai la firma che scazza... :D
provo a rifare la installazione di winzooz ma ho letto in giro che il crash dell'hard disk che ho io (diamondmax 10) 160 lo fa lo stesso, dopo un certo tempo, anche utilizzandolo in sata1 no raid con oviamente il settagio giusto del jumber. !!!
(zar)sheva
26-06-2006, 15:03
ok ragazzi mi avete convinto,rimango con la mia asrockina,la dfi era solo uno sfizio,cmq rulla alla grande sta mobo,a questo punto,quei soldini li investo per il dissi della x1800xt(zalman vf900),scheda tv(consigli?)!!
...e magari cambiare il mio zalman per il sandiego,con un 9500 o artic freezer 64 pro(o tengo il mio?)!!!
illidan2000
26-06-2006, 15:05
vai su scheda sat...
(zar)sheva
26-06-2006, 15:08
vai su scheda sat...
tipo?
ss2 (skystar2) altrimenti avresti potuto prendere la versione AIW della x1800
(zar)sheva
26-06-2006, 15:13
SkyStar2... ;)
mi mandi un pvt di un link dove lo trovo?
thx ;)
con qualsiasi motore di ricerca trovi informazioni sovrabbondanti
ok ragazzi mi avete convinto,rimango con la mia asrockina,la dfi era solo uno sfizio,cmq rulla alla grande sta mobo,a questo punto,quei soldini li investo per il dissi della x1800xt(zalman vf900),scheda tv(consigli?)!!
...e magari cambiare il mio zalman per il sandiego,con un 9500 o artic freezer 64 pro(o tengo il mio?)!!!
O magari ti prendi per una trentina di euro il DDR Booster.. ;)
(zar)sheva
26-06-2006, 15:20
O magari ti prendi per una trentina di euro il DDR Booster.. ;)
ci avevo pensato,ma sai che non riesco a trovarlo?
tu sai dove?
il romano non ne ha piu' :(
(zar)sheva
26-06-2006, 15:21
ss2 (skystar2) altrimenti avresti potuto prendere la versione AIW della x1800
ma qualcosa che abbia sia sat che antenna terrestre normale?
ma qualcosa che abbia sia sat che antenna terrestre normale?
Ma aprire un topic apposito no? :ot:
Ora ti privatizzo sul booster, anche se io non lo sto usando non mi ha dato grandi risultati... ;)
(zar)sheva
26-06-2006, 15:34
Ma aprire un topic apposito no? :ot:
Ora ti privatizzo sul booster, anche se io non lo sto usando non mi ha dato grandi risultati... ;)
hai ragione torpedo :ave:
ci avevo pensato,ma sai che non riesco a trovarlo?
tu sai dove?
il romano non ne ha piu' :(
Se vuoi ti pvtizzo!! :D
(zar)sheva
26-06-2006, 16:48
Se vuoi ti pvtizzo!! :D
si thx ;)
Ciao raga volevo un consiglio su delle ram che andrebbero sul pc di mio fratello che presto avrà appunto questa motherboad.
Non volevo spendere molto ed ero intenzionato a prendere 2 x 512 mb, che ne dite delle S3+ oppure sono meglio le Twinmos dual channel ?
Avevo scritto "qualche pagina fa" per informazioni sulla temperatura della nostra scheda, e alcuni utenti (gentilissimi) mi avevano rassicurato che le temperature comprese tra i 35-38 gradi non creavano nessun problema.
Ora però, nonostante abbia collegato anche la terza ventola del case siamo sui 41, e col caldo che continua ad aumentare...
http://img508.imageshack.us/img508/8559/ksensors1lw.png (http://imageshack.us)
Ho provato a cercare sul sito asrock, sul manuale e sul cd, ma non ho trovato indicazioni sul limite di temperatura supportato da questo chipset.
Avete qualche informazione al riguardo?
Grazie e ciauz!!
Le ipotesi sono due; o hai errato nel fare la Vmod oppure non hai disabilitato il cool n' quiet da bios.
grazie avevi ragione era per il cool n quiet non disabilitato
ora però ho visto che la temperatura della cpu a 2500 Mhz è un po alta
45° con ventola originale box
Ci sono problemi dipende dal caldo oppure ho qualche problema?
davestas
26-06-2006, 19:28
Ho installato winxp con mobo asrockdualsata2 con chip integrato, ho collegato visto he momentaneamente non ho casse, una cuffia al jack VERDE apposito, ma nulla non sento nulla,come se appunt non fossero per nulla collegate. Ho provato con tutti i settaggi attivato nulla ed installato i driver del cd della mobo, ma NULLA, help!
X PSYCOCK(scusami dove hai trovato 1GBX2 Samsung ucc a 195 euro?)
help.... :help:
non avrai collegato bene i contatti
Avevo scritto "qualche pagina fa" per informazioni sulla temperatura della nostra scheda, e alcuni utenti (gentilissimi) mi avevano rassicurato che le temperature comprese tra i 35-38 gradi non creavano nessun problema.
Ora però, nonostante abbia collegato anche la terza ventola del case siamo sui 41, e col caldo che continua ad aumentare...
http://img508.imageshack.us/img508/8559/ksensors1lw.png (http://imageshack.us)
Ho provato a cercare sul sito asrock, sul manuale e sul cd, ma non ho trovato indicazioni sul limite di temperatura supportato da questo chipset.
Avete qualche informazione al riguardo?
Grazie e ciauz!!
Cambia il dissy stock del north bridge e sostituiscilo con un Coolermaster che và meglio rispetto allo Zalman come dimensioni...poi ripassa la pasta (in origine ce n'è uno sputo proprio) e metti sù al dissy una bella ventolina 4x4, così dovresti limare fino a 3-4°...io full load sto a 35° sul chipset... :cool:
davestas
26-06-2006, 19:58
non avrai collegato bene i contatti
ma quali contatti scusa??il problema è che non poso manco provare con dei diffusori/ casse che ora non ho...
Cambia il dissy stock del north bridge e sostituiscilo con un Coolermaster che và meglio rispetto allo Zalman come dimensioni...poi ripassa la pasta (in origine ce n'è uno sputo proprio) e metti sù al dissy una bella ventolina 4x4, così dovresti limare fino a 3-4°...io full load sto a 35° sul chipset... :cool:
Hai un link dove potrei acquistare il tutto? In zona da me non vendono questi accessori (dissi e ventolina)....
Grazie e ciauz!!
Hai un link dove potrei acquistare il tutto? In zona da me non vendono questi accessori (dissi e ventolina)....
Grazie e ciauz!!
Per la ventolina non sò come aiutarti, l'ho presa in un negozietto qui a Messina...poi l'ho fissata al dissy con la colla artiglio...la fissi con pressione per 5 minuti, e poi tieni il case coricato una mezzoretta per fargli fare presa...Per il dissy è il Coolermaster PAC-P01-US...ora ti privatizzo, dì chi ti ha mandato però! :cool:
ganzo999
26-06-2006, 21:24
ma quali contatti scusa??il problema è che non poso manco provare con dei diffusori/ casse che ora non ho...
sai a volte può sembrare che.....ma dal bios hai abilitato l'AC97? :D
davestas
26-06-2006, 21:45
si era in AUTO ho messo Enabled, ma nulla.... :cry: :help:
Tra l'altro ho un altro problema che non so da cosa dipende: periodicamente mi chiude all'improvviso Mozzila (od Explorer), dicendo che c'e' stato un problema nel file .exe (ovviamente con la scelta di inviare errori o no) e mi si CHIUDE LA FINESTRA....
AIUTATEMI VI PREGO A RISOLVERE,VI BONIFICO con la postapay! :D :cry:
NightStalker
26-06-2006, 22:22
vi ricordate le famose A-Data Vitesta 2x1gb DDR500 che non reggevano 2T manco a saltarci sopra?
ecco, ora uno dei 2 banchetti di ram si è fottuto, RMA presso il noto shop romano.
non per altro, l'altro banco (quello che messoda solo supera il memtest nel test 8, mentre l'altro da errore dopo neanche 1 minuto) regge 1T tranquillamente... :doh:
che sfiga :muro:
vi ricordate le famose A-Data Vitesta 2x1gb DDR500 che non reggevano 2T manco a saltarci sopra?
ecco, ora uno dei 2 banchetti di ram si è fottuto, RMA presso il noto shop romano.
non per altro, l'altro banco (quello che messoda solo supera il memtest nel test 8, mentre l'altro da errore dopo neanche 1 minuto) regge 1T tranquillamente... :doh:
che sfiga :muro:
Essendo un kit dual, non avresti dovuto renderli entrambi? Come faranno ad accoppiartelo a quello che hai quello che ti daranno? :confused:
NightStalker
26-06-2006, 22:45
Essendo un kit dual, non avresti dovuto renderli entrambi? Come faranno ad accoppiartelo a quello che hai quello che ti daranno? :confused:
ehm guarda che mica ho detto che gliene rendo 1
è ovvio che DEVO renderglieli tutti e 2 ;)
Blackberry
26-06-2006, 22:49
Scusate l'intrusione, ma mi hanno consigliato di postare qui per un parere da esperti della DUAL SATAII.
Ho montato la scheda in oggetto con un ATHLON 64 X2 3800+, 1 HD MAXTOR 250GB SATA ed una X800PRO AGP.
Tutto perfetto al primo boot, installo windows e vado a dormire (spegnendo il computer).
Il giorno dopo installo l'antivirus e, mentre finisce il primo scan, il sistema va in freeze, resetto e... NON RIPARTE!
Totale assenza di beep al boot, nessun segnale al video.
Ascoltando i rumori all'accensione, l'HD frulla per un po' (3-4 secondi), ma poi si interrompe e riparte per altri 3-4 secondi, come se ci fosse un reset. E' un po' difficile da spiegare, ma il suono è abbastanza distinto: frulla per un po', si arresta e poi ricomincia da capo... questo con qualsiasi HD, SATA e IDE.
Ho provato un po' di tutto, cambio di memorie, HD, scheda video e ali (ho anche tolto tutto), ma sempre nessun beep all'avvio.
infine CMOS, e rimozione della batteria, ma nulla (e nessun beep)
Ho dimenticato qualche possibilità o si è fritta la mobo (dopo 3 ore di lavoro...)?
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
:muro: :muro: mi sa proprio cpu ma se non da segni di vita la mobo...ovverp non fa beep o roba del genere pure se avvii senza VGA..allora è quella...
davestas
26-06-2006, 23:02
si era in AUTO ho messo Enabled, ma nulla.... :cry: :help:
Tra l'altro ho un altro problema che non so da cosa dipende: periodicamente mi chiude all'improvviso Mozzila (od Explorer), dicendo che c'e' stato un problema nel file .exe (ovviamente con la scelta di inviare errori o no) e mi si CHIUDE LA FINESTRA....
AIUTATEMI VI PREGO A RISOLVERE,VI BONIFICO con la postapay! :D :cry:
mi aiutate per favore, rispondete a tutti TRANNE CHE A ME :cry: ...
ehm guarda che mica ho detto che gliene rendo 1
è ovvio che DEVO renderglieli tutti e 2 ;)
Ah ok!! :D :D Dal post sembrava che uno te lo fossi tenuto!! :sofico: :sofico:
illidan2000
26-06-2006, 23:28
a me invece in avvio mi dice di rimuovere i supporti (dal lettore floppy)---tolto da bios il boot da floppy,ovviamente parte....mah..........
Ragazzi ma secondo voi ci entra una vga agp su sta mobo ? A me da l'impressione che tocchi col dissi del chipset. E' troppo vicino basta ke sporga un condensatore no ?
davestas
27-06-2006, 11:12
STA MOBO E' UNA CHIAVICA, MI VEDE SOLO 512mb di Ram , non mi a fa attivare l'audio e mi dice che il driver non funziona correttamente ed inoltre a casaccio spesso non mi fa aprirle della apllicazionie..
E NESSUNO MI AIUTA... :cry:
Drakogian
27-06-2006, 11:27
Potrebbe essere stregata... falla benedire....
io ho fatto questa prova:
ho smontato il dissipatore originale, ho messo l'artic ceramique come pasta e rimontato. Ho guadagnato circa 3° rispetto alla temp. che indica speedfan o everest tenendo il dissipatore passivo..
pero' poi mi è venuto in mente di mettere un sensore termico tra le alette del dissi del chipset e sorpresa sorpresa.. in full arrivano a toccare punte di 60° ed oltre.... infatti se ci metto un dito sopra a lungo me lo faccio arrosto !!
Ora mi chiedo. quei 33° che solitamente mi indicano speedfan ed everest da dove vengono ??!!
Freethinker
27-06-2006, 12:24
STA MOBO E' UNA CHIAVICA, MI VEDE SOLO 512mb di Ram , non mi a fa attivare l'audio e mi dice che il driver non funziona correttamente ed inoltre a casaccio spesso non mi fa aprirle della apllicazionie..
E NESSUNO MI AIUTA... :cry:
guarda,proprio per la sua semplicità questa mobo non da problemi nemmeno a volerglieli creare ;)
Sei sicuro di aver montato tutto correttamente?Hai un ali farlocco?
Hai formattato?
La maggior parte dei problemi di un pc si trova tra la sedia e la scrivania :D
NightStalker
27-06-2006, 12:54
domattina spedisco le ADATA 2x1gb in RMA...
nel caso di una sostituzione, mi hanno proposto le TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 Infineon BE-5 (CL=2-3-2-5)
link: http://www.teamgroup.com.tw/Xtreem/Overclocking/DDR_400MHz_Dual_Channel_PoseidonX/
che ne dite? Vanno bene su sta mobo? Tanto non mi servono per OC.
fatemi sapere, plz
(tanto per evitare di rimanere scottato dalle Vitesta un'altra volta e dover rispedire a Roma)
nel caso di una sostituzione, mi hanno proposto le TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 Infineon BE-5 (CL=2-3-2-5)
link: http://www.teamgroup.com.tw/Xtreem/Overclocking/DDR_400MHz_Dual_Channel_PoseidonX/
fatemi sapere, plz
(tanto per evitare di rimanere scottato dalle Vitesta un'altra volta e dover rispedire a Roma)
Pare un ottimo scambio! :)
La mia è andata....... ieri sera mentre stavo tranquillamente in rete (col 56k moltro tranquillamente), si è spento il computer. Non riesco più a farla andare, quando fa il post iniziale lo schermo è tutto variopinto e pieno di simboli, altre volte non parte proprio. Ho fleshato il bios con il ponticello, ho provato a rimettere il bios con i floppy da dos, ma niente. Dovrebbe essere ancora in garanzia...... Vediamo!
ciao ragazzi,
un mio amico vorrebbe prendersi questa mobo e accoppiarla a un a64 3000+ venice...mantenendo, per ora, la vga (una ti4200).
si può fare? la vga è compatibile (è una creative) ?
ha 2 moduli da 512 ddr333, vanno bene?
altra cosa: l'alimentatore...è uno di quelli senza marca (fino ad ora ha mantenuto un p4 2.00 ghz, 1 giga ddr333, mast, hd 120gb tec.)...secondo voi tiene?
grazie x le risposte
Drakogian
27-06-2006, 14:39
....cut....
Ora mi chiedo. quei 33° che solitamente mi indicano speedfan ed everest da dove vengono ??!!
Vecchio discorso... in speedfan ti consiglio di usare la sola temp2 (quella della cpu) le altre è meglio che le lasci perdere. ;)
Ma il chipset ha una temperatura limite simile a quelle delle cpu?
60 gradi mi sembrano decisamente troppi. Io sono "preoccupato" per i 41 del mio.....
Ciauz!!
Drakogian
27-06-2006, 15:12
Ho questa mobo da circa 1 anno in OC. Anche io ho riscontrato temperature molto alte sul chipset tramite sonda esterna. Ho tolto il vecchio dissi, rimesso nuova pasta termica, montato un dissi Zalman a cui ho aggiunto una ventolina 4x4. Ora sotto stress sono fra i 40-47°C. Con un case ben ventilato. ;) Comunque penso che se i tecnici asrock hanno messo quel tipo di dissi anche con temperature molto alte (tipo 60°) non dovrebbero esserci problemi.
Drakogian
27-06-2006, 15:21
ciao ragazzi,
un mio amico vorrebbe prendersi questa mobo e accoppiarla a un a64 3000+ venice...mantenendo, per ora, la vga (una ti4200).
si può fare? la vga è compatibile (è una creative) ?
ha 2 moduli da 512 ddr333, vanno bene?
altra cosa: l'alimentatore...è uno di quelli senza marca (fino ad ora ha mantenuto un p4 2.00 ghz, 1 giga ddr333, mast, hd 120gb tec.)...secondo voi tiene?
grazie x le risposte
Se ben ricordo, la ti4200 dovrebbe essere compatibile con questa mobo.
Non riesci a sapere da quanti watt è l'alimentatore ? Ad occhio se è intorno ai 300-350W, se no fai OC, dovrebbe essere sufficiente. Anche le ram dovrebbero andare (senza grandi pretese).
Ho questa mobo da circa 1 anno in OC. Anche io ho riscontrato temperature molto alte sul chipset tramite sonda esterna. Ho tolto il vecchio dissi, rimesso nuova pasta termica, montato un dissi Zalman a cui ho aggiunto una ventolina 4x4. Ora sotto stress sono fra i 40-47°C. Con un case ben ventilato. ;) Comunque penso che se i tecnici asrock hanno messo quel tipo di dissi anche con temperature molto alte (tipo 60°) non dovrebbero esserci problemi.
Cioè, te hai 47 gradi sul chipset con pasta, dissi e ventolina nuovi? Ma esterna sulle alette?
La mia scheda e cpu sono a default, e con il cool'n quiet sta quasi sempre a 1ghz la mia cpu (vedi screen nelle pagoine precedenti: in questo periodo faccio pochi lavori pesanti).....
Ciauz!!
Drakogian
27-06-2006, 15:57
Si, ventolina applicata alle alette. I 47° sono quelli che mi indica la sonda applicata alle alette. Questa temp la raggiungo quando sono in codifica/decodifica video x circa 2 ore.
psychok9
27-06-2006, 17:45
Ragazzi nessuno ha provato le TEAM GROUP Cronus DDR500 PC4000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP INFINEON CE-6) Timing 3-3-2-8?
Secondo voi si riesce a impostare a 1T alzando i timing?
Grazie!
NightStalker
27-06-2006, 18:48
fatemi sapere, plz
Cajenna, che ne pensi?
Cajenna, che ne pensi?
Ciao Night,secondo le specifiche riportate sul sito dovrebbero essere delle buone DDR con un cas particolarmente basso per dei banchi da 1G,l'unica cosa che mi potrebbe lasciare perplesso è il range di alimentazione,2,6~2,8Vdimm;dalla mia esperienza con le gskill PC3200 CL2-2-2-5 1T per essere stabile @225MHz (1T) dovevo dargli i fatidici 2,9V che è la tensione max supportata dalle mie ram.
Sicuramente come timing sono migliori delle A-Data,e,peso che quasi sicuramente,potrai tenere il MA_TIMING a 1T
Secondo me facendo questo scambio ci guadagni comunque.
NightStalker
27-06-2006, 20:05
bene tanto la differenza in € è minima (tipo 20€)
grazie per la celere risposta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.